PIEMONDO TURISMO B ITER SECONDA PARTE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PIEMONDO TURISMO B ITER SECONDA PARTE"

Transcript

1 PIEMONDO TURISMO B ITER SECONDA PARTE

2 AL PIEMONTE L'ORO DAL TURISTA 2.0 IL PIEMONTE è la regione italiana che più piace ai cosiddetti viaggiatori 2.0, ovvero coloro che per organizzare una vacanza non passano più dalle agenzie di viaggio ma prenotano alberghi e ristoranti su internet affidandosi ai suggerimenti che si trovano sui siti specializzati e, terminato il soggiorno, a loro volta scrivono la loro recensione per consigliare altri futuri turisti. Secondo la pagella stilata dal motore di ricerca Trivago, che ha contato i giudizi di 20 milioni di utenti in Europa, la regione subalpina è infatti quella in cui le strutture ricettive godono della reputazione migliore, con l 80,73 percento di commenti positivi, davanti a territori dalla spiccata vocazione turistica come Trentino e Toscana. Per questo in occasione della Borsa internazionale del turismo a Milano il Piemonte è stato premiato con il Trivago online reputation Award. Anche Torino ha un buon piazzamento in questa classifica dettata sia dal numero che dalla qualità di recensioni rilasciate in rete dagli utenti europei su 150 siti internet: è infatti quinta tra le città italiane, dopo mete da sempre turistiche come Venezia, Bologna, Firenze e Palermo e perfino prima di città come Roma e Milano. Nel 2012 il Piemonte ha ospitato 2,8 milioni di vacanze e secondo i dati dell Osservatorio turistico della Regione con l Isnart il 16 per cento di questi viaggi è stato prenotato e organizzato sul web.

3 La tendenza a usare internet come passaparola è ovviamente in crescita e questo non può che far ben sperare per il futuro del turismo piemontese, che ha dimostrato di aver già catturato i viaggiatori del domani. «Essere considerati la regione italiana con la più alta reputazione online è un risultato straordinario per un territorio come il nostro, che, esclusa l area dei laghi, si è affacciato al mondo del turismo solo negli ultimi dieci anni sostengono il presidente della Regione Piemonte, Roberto Cota, e l assessore al Turismo, Alberto Cirio La classifica premia la qualità e la professionalità del nostro sistema ricettivo, il lavoro quotidiano dei nostri imprenditori del turismo e di tutto il sistema dell ospitalità piemontese, che ha trasformato questo settore in una delle industrie di maggiore successo». Infatti la graduatoria che vede il Piemonte primo tra le regioni e Torino quinta tra le città italiane è stata stilata sulla base di giudizi e recensioni che i viaggiatori hanno dato alle strutture ricettive che li hanno accolti: alberghi, bed & breakfast, bar per uno spuntino, ristoranti, trattorie. «L hotel che beneficia di una buona reputazione spiega Giulia Eremita, country manager di Trivago Italia aggiunge valore anche al territorio circostante, per questo è importante lavorare insieme per offrire ai visitatori un esperienza di soggiorno unica. Nella maggior parte dei casi la scelta di una destinazione o di una struttura è influenzata dai consigli di amici o viaggiatori che scrivono recensioni nei forum o nelle community online, innescando un passaparola in rete che fa accrescere la reputazione della struttura e rafforza l immagine della destinazione».

4

5 IN BICICLETTA ALLA REGGIA DI VENARIA O AL CASTELLO DI STUPINIGI PARTENDO DA PIAZZA CASTELLO Ė realtà dal 7 aprile. Grazie al lavoro di Turismo Torino che della mobilità sostenibile attorno a quello straordinario patrimonio architettonico che sono le Residenze Reali (sei a Torino: Polo reale, Palazzo Madama, Palazzo Carignano, Castello del Valentino e Superga; 10 in provincia e sei nel resto del Piemonte) ha fatto uno dei suoi cavalli di battaglia per promuovere la città. Il progetto ha già visto un mese di esperimenti ad ottobre. «Un lavoro fondamentale spiega Danilo Bessone, che ha illustrato il progetto alla Commissione Cultura del Comune - per capire quali ostacoli dobbiamo superare». Pochi verso la Palazzina di Stupinigi dov è possibile sfruttare le poste ciclabili che corrono lungo il Po «con panorami stupendi in un ambiente affascinante». Molto più complessa, invece, la situazione del percorso per raggiungere la Reggia di Venaria: «Il transito in via Cigna è problematico, lo stesso l attraversamento del Passante e poi ci sono almeno un paio di incroci decisamente pericolosi Insomma: c è da fare» spiega Bessone. Anche la segnaletica crea problemi perché nelle «terre dell Ovest», Venaria, Collegno Grugliasco, ognuno è andato per sé e non va bene. Interventi economicamente accettabili, anche in periodi di ristrettezze come gli attuali e «il Comune è già all opera» assicura Bessone. Il servizio sarà realizzato con biciclette elettriche servo assistite con un autonomia di chilometri. Le affitterà«grandbike», negozio di piazza Gran Madre fondata da PaoloBellino, ex-direttore dell agenzia Torino Il loro affitto dovrebbe costare 30 euro. I due percorsi si differenzieranno anche per la durata: quello di Venaria potrà durare 5-6 ore perché comprenderà la

6 visita alla Reggia e in primavera spiega Bessone - come avviene a Parigi a Versailles si potrà fare pic-nic dentro i giardini della reggia con prodotti provenienti dalle aziende che partecipano a Made in Torino, da Gobino a Lavazza, dalla Martini a Raspini». Più veloce la gita a Stupinigi che si aggirerà intorno alle 2, 2 ore e mezza. La mobilità sostenibile attorno alle Residenze Reali s è già arricchita, dall 8 dicembre e proseguirà fino all'8 gennaio, del progetto pilota «Royal bus»: due linee con partenza da piazza Castello, 5corse giornaliere con accompagnatore turistico a bordo per raggiungere Stupinigi passando dal Castello di Moncalieri e la Reggia di Venaria passando dal Castello di Rivoli. Ma non basta: Turismo Torino sta studiando una sinergia con Citysightseeing, i due bus scoperti sui quali scorrazzano in città i turisti. «L idea è di acquistare un bus a metano da 37posti sogna Bessone per realizzare un tour che vada oltre i due che già copre Citysightseeing e realizza buoni numeri con mila passaggi e tariffe che vanno dai 15 euro per la corsa singola ai 25 per chi desidera fare entrambi i percorsi, la Torino classica e la Torino inedita». E i numeri sono la cosa più confortante per Turismo Torino:negli ultimi 10 anni sono arrivati10 milioni di turisti, il sistema delle Residenze Reali ha registrato un più 40% e il solo Polo Reale il 42,6%. A questo proposito, Mario Turetta, direttore Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte, ha annunciato che nel 2014 saranno ultimati i collegamenti tra tutti gli edifici che costituiscono il Polo Reale.

7 GIA' DALL'800 TORINO GUARDAVA AL MONDO Era il 1861 quando a Torino, in coincidenza con il centenario dell'unità d'italia,nasceva l'aidda, prima associazione professionale italiana riservata esclusivamente a donne imprenditrici o dirigenti d'azienda. Si trattava di una filiazione del network francese Femmes Chefs d'entreprises Mondiales, fondato subito dopo la guerra. Prima presidente venne eletta una americana: Marian Taylor, che aveva sposato il filosofo dell'esistenzialismo Nicola Abbagnano, aprendo una piccola casa editrice. L'episodio è rievocato in un libro che dimostra come la dimensione internazionale non sia un obiettivo recente ma appartenga alla identità del capoluogo piemontese: Torino città internazionale. Storia di una vocazione europea, volume miscellaneo a cura delle studiose Dora Marucco e Cristina Accornero dell'università di Torino. Sono innumerevoli i casi che provano la modernità di Torino per il ruolo esercitato nel contesto internazionale nel corso del Novecento, ma questo carattere è stato sottovalutato soprattutto perché è prevalsa l'immagine potente della città fabbrica. Ai tempi del miracolo economico, nell'ambito del triangolo industriale, capitale moderna appariva la Milano delle grandi imprese, degli affari e della finanza, mentre Torino sembrava ritagliarsi lo spazio subalterno di un mondo arroccato fra tensioni sociali e problemi interni. Per cui la dimensione internazionale viene recuperata come se fosse una novità, in particolare in concomitanza con la svolta dei Giochi Olimpici invernali. Fa parte delle strategie alternative rispetto al declino post-fordista. Si tratta di un abbaglio. Nel novecento Torino è stata il centro di complessi processi di internazionalizzazione, protagonisti numerosi imprenditori, a

8 partire dal senatore Giovanni Agnelli, che aveva coniato l'imperativo <<fare come Ford>>. Né si dimentichi che il grande scienziato Gallileo Ferraris aveva partecipato al Congresso di elettronica di Chicago in compagnia di un giovane ingegnere che rispondeva al nome di Camillo Olivetti. Quando nel 1906 nasce il Politecnico, ottiene immediatamente un successo internazionale e diventa nodo di scambi con la comunità scientifica europea. Quella di Torino possedeva una straordinaria capacità di attirare investimenti stranieri, vedi il caso dei Leumann dalla Svizzera che contribuirono al rinnovamento culturale del nostro ceto imprenditoriale. Venendo al dopoguerra, quando alla presidenza della Provincia di Torino viene eletto il professore democristiano Giuseppe Grosso (che sarà anche sindaco), è così consapevole della dimensione internazionale da varare un piano di trafori e di autostrade che è ancora la base del sistema delle infrastrutture nel territorio piemontese. Ma dietro i processi di internazionalizzazione che il libro mette in evidenza ci sono problemi con cui la città fa i conti ancora oggi. Questo non è solo un libro sul passato, ma anche sul presente: il rinnovo degli impianti produttivi (vedi Mirafiori) o la rete dei collegamenti europei (vedi Tav), la formazione dei nuovi tecnici o l'arrivo di investitori stranieri sono tutte questioni che come soluzione richiedono la capacità di continuare a costruire la dimensione internazionale della città.

9 CANNOBIO, PORTA D'ITALIA PER I TURISTI NORD-EUROPEI Puntare su collegamenti pubblici, prodotti tipici e centri benessere Valorizzazione dell'enogastronomia e del patrimonio storico-architettonico, messa in rete delle risorse naturalistiche (sentieri, acqua Carlina, piste ciclabili), e individuazione di nuovi mercati turistici europei. Queste alcune delle proposte presentate dagli studenti di marketing del turismo dell'università della Svizzera italiana su incarico del Comune di Cannobio. Lo scopo è quello di rendere meno stagionale il turismo - rivela il sindaco Giandomenico Albertella -, anche se da noi i flussi dei visitatori durano sette mesi, da Pasqua a fine ottobre. L'obiettivo ora è rivitalizzare anche il periodo invernale. Sotto la guida del docente Michael Gibbert gli universitari luganesi (in realtà provenienti da tutti i continenti, tanto che la lingua utilizzata a lezione è l'inglese) sono stati divisi in gruppi, impegnandoli, quasi in una gara, a presentare le loro proposte sulla base delle indicazioni fornite da sindaco Albertella, dall'assessore al turismo Marco Cattaneo e da Monica Serri, coordinatrice degli operatori turistici. Lo studio individua Cannobio come la porta d'italia e del Piemonte: dovrà potenziare l'offerta enogastronomica dell'intera regione. Inoltre, in vista dell'apertura della ferrovia veloce del San Gottardo, si arriverà in Ticino dal centro Europa in meno di due ore. Bisognerà quindi potenziare i collegamenti pubblici con Locarno.

10 La ricerca ha indicato poi nuovi mercati, come quelli scandinavi, che hanno le vacanze scolastiche nei mesi invernali: la <porta d'italia> e l'alto Verbano hanno un clima più mite, ideale per diventare destinazione del benessere psico-fisico (Wellness, acqua Carlina, natura e silenzio, della valle Cannobina), valorizzando allo stesso tempo tradizioni e dei prodotti naturali del territorio (erbe aromatiche, castagne, funghi). E' quindi necessario sciogliersi dalla dipendenza turistica tedesca e cercare di catturare il transito proveniente dal Nord Europa, lungo la litoranea. Alla presentazione delle proposte c'erano l'assessore provinciale Guidina Dal Sasso, il presidente della Pro Cannobio Fabio Ceriani e alcune classi degli Istituti Ferrini e Franzosini di Verbania, con il preside Santo Mondello. Recentemente, Cannobio ha concluso anche il progetto comunitario <Sport e relax in bici>, con appositi itinerari e <bike-hotel> a disposizione del cicloturismo europeo.

11 I SENTIERI DELLA VAL GRANDE GEOPARCO PER L UNESCO FIRMATA L INTESA CON L ASSOCIAZIONE SUPERVULCANO VALSESIA C è un posto in Val Grande (in Ossola), poco sotto l'alpe Serena, dove accanto al sentiero si cammina a cavallo tra l Africa e l Europa. E un richiamo a milioni di anni fa,quando le due placche si sono congiunte, ma si tratta solo di una delle tante peculiarità geologiche del parco nazionale che non racchiude soltanto tesori legati alla vegetazione e alla fauna. Ora questa ricchezza sarà valorizzata da un progetto che vede la Val Grande e la Valsesia unite per diventare un geoparco dell Unesco. La candidatura ufficiale è stata presentata da due capofila, il parco della Val Grande e l Associazione Supervulcano Valsesia Onlus di Borgosesia, che hanno firmato un protocollo d intesa per condividere non solo la conservazione del nuovo Sesia Val Grande Geopark, ma anche lo sviluppo economico del patrimonio geologico e di tutte le testimonianze materiali e immateriali collegate a questo settore naturale (collezioni, manufatti, archeologia industriale e mineraria). Il documento è stato firmato dai rispettivi presidenti Pierleonardo Zaccheo per la Val Grande e Alice Freschi per l associazione geoturistica valsesiana. L area individuata si estende su quattro province e comprende 85 comuni dal Lago Maggiore alla Valle Vigezzo, dalla bassa Ossola alle Valle Strona, dal parco regionale del Fenera a quello dell alta Valsesia e alle colline novaresi. Si tratta di un patrimonio eccezionale per la varietà di specie animali e vegetali, per le singolarità storiche e paleontologiche e per i valori panoramici rileva il direttore del parco val grandino che aggiunge: il riconoscimento internazionale dell Unesco per dei geoparchi è stato conferito soltanto a otto territori italiani.

12

13 IVREA PRESA D'ASSALTO DA VISITATORI Un cofanetto di viaggio per vivere il Carnevale di Ivrea, nel Canavese. È l'idea del tour operator locale che da quest'anno va ad arricchire la linea di merchandising, composta da quattordici prodotti, collegata al carnevale piemontese. La proposta include uno o due giorni di soggiorno a Ivrea e i servizi di ristorazione. Ci stiamo muovendo - avverte Carlo Della Pepa, presidente della Fondazione Storico Carnevale di Ivrea- per sviluppare le potenzialità turistiche dell'evento, alzandone lo standard qualitativo. Il giro d'affari generato dall'appuntamento è di 1,5-2 milioni di euro. Nei giorni di durata del Carnevale, a cavallo tra l'epifania e il mercoledì delle ceneri spiega Della Pepa registriamo 150mila spettatori, tra cui un 10% stranieri. Oltre che dall'europa, abbiamo presenze in arrivo da Israele, Brasile e Argentina. Gli albergatori locali sono soddisfatti delle prenotazioni per l'edizione 2013: Certo arrivano sempre più sotto data puntualizzano dall'hotel Sirio, 3 stelle superiore ma nei giorni clou c'è il tutto esaurito. E quest'anno le tariffe alberghiere sono state lievemente ritoccate al ribasso, dicono dal 4 stelle Crystal Palace Hotel. Protagonisti dell'evento sono la mugnaia, eroina della festa e simbolo risorgimentale di libertà, in generale con il suo stato maggiore napoleonico, il sostituto gran cancelliere, il podestà garante della libertà cittadina, il corteo con le bandiere dei rioni. A riempire di colori e profumi la città, la Battaglia delle Arance, rievocazione della ribellione popolare alla tirannia. Al corteo storico prendono parte 200 figuranti in costume d'epoca, 70 cavalli, arcieri, 54 carri da getto con 10tiratori a carro, 9 squadre a piedi, 200 organizzatori e volontari per 5000 iscritti.

14 CIASPOLE, L'AMORE AUMENTA NUOVI PERCORSI NEI BOSCHI Dal cuneese all'ossola passando per la Valle d'aosta: un successo Coloro che amano le racchette da neve non hanno che l'imbarazzo della scelta. Tante le iniziative per scoprire la montagna d'inverno, tra passeggiate, gite guidate e anche circuiti di corse. Ai piedi della Rocca Provenziale di Acceglio, in Valle Maira (nel Cuneese), è in programma un'escursione in notturna per osservare il cielo stellato e conoscerne storie e leggende in compagnia di Enrico Collo, accompagnatore naturalistico. L'appuntamento è alle 19 al rifugio Campo Base, e alle 21 si esibirà in concerto la corale La Reis, nella chiesa di Chiappera. Enrico Collo guiderà anche l'escursione guidata del giorno dopo, adatta a tutti, in partenza dal Lago di Saretto: sarà una camminata nella storia e nella natura, attraverso le borgate innevate dell'alta valle. Si parte alle 9 dal lago di Saretto. Info e iscrizioni Bisogna prenotare entro breve tempo per partecipare alla passeggiata con le ciaspole, sulle tracce del lupo, in compagnia dei guardaparco, lungo il torrente Gesso della Barra di Entracque. Al rientro si potrà visitare il Centro faunistico Uomini e Lupi (sezione di località Casermette) Si parte alle 10. Info tel L'accompagnatore naturalistico Roberto Pockaj invita alla ciaspolata fino a Borgata Tagliante. Si parte da Valcasotto (Pamparato) alle 9.45, e c'è la possibilità di noleggiare racchette e bastoncini.

15 Prenotazione obbligatoria entro domani al Gli escursionisti abbastanza allenati sono invitati a partecipare all'escursione guidata nel parco dell'alta valle Persio, verso il Gias del Pari, sul massiccio del Cars. Dopo la camminata, si può fare merenda sinoira al rifugio Pian delle Gorre (info C'è la possibilità di noleggiare le racchette). Un'Epifania all'insegna dello sport e della natura è in programma a Valsavarenche, in Valle d'aosta. Una ciaspolata sul sentiero costruito dal re Vittorio Emanuele II per raggiungere la sua residenza di caccia in località Orvieille. L'attività è rivolta alle persone con una buona preparazione fisica: E' previsto l'accompagnamento delle guide escursionistiche che, durante il percorso guideranno i partecipanti alla scoperta delle impronte lasciate dagli animali sulla neve.

16 I CAPITANI DEL VENTO IN VOLO SOPRA MONDOVÌ 25 raduno internazionale dell Epifania Ѐ il 25 compleanno del Raduno Internazionale d Epifania di Mondovì. I piloti arrivano il 4 gennaio 2013 e dal 5 alle 9, le colorate mongolfiere prendono «possesso» del Parco Europa: l ampia area verde incastonata sull Altipiano, nel cuore residenziale della città, facile da raggiungere dagli spettatori. Come sempre, in migliaia provenienti da tutta la regione, dalla Liguria e non solo assisteranno allo spettacolo che anche quest anno si preannuncia particolarmente coinvolgente, grazie anche alle ottime condizioni meteo previste. Quindi tutti con il naso all insù e macchina fotografica pronta per immortalare i palloni in volo su Mondovì, sulle Langhe o sullo sfondo delle Alpi innevate. Oltre trenta i piloti partecipanti, provenienti da Svizzera, Gran Bretagna, Francia, Croazia e Belgio. Il prologo della manifestazione è il pomeriggio precedente anche se già prima si sono potuti ammirare i primi voli di «riscaldamento». «Nonostante i consueti problemi burocratici stiamo per varare un traguardo davvero importante, spiega Paolo Oggioni, presidente dell Aero Club Mongolfiere di Mondovì. Per semplificare le norme, entro il 2015 si costruirà il brevetto di volo unico europeo, voluto dall Easa, European Aviation Safety Agency». La base di partenza del Parco Europa verrà «battezzata» domattina con il primo volo. Una delle iniziative più attese è il «Night Glow»: affascinante spettacolo di

17 luci e suoni con i colorati palloni illuminati a tempo di musica. «L anno scorso aveva riscosso un grande successo continua Oggioni -. Il weekend si preannuncia perfetto. Le previsioni meteo sono fantastiche e anche la forza del vento è quella ideale».

18 NEL BORGO DELLA CULTURA LO SPORTELLO DELLE ALPI Riconoscimento ufficiale da parte della Convezione delle Alpi per la città di Domodossola. Da novembre il capoluogo ossolano ospita un nuovo sportello che è stato ricavato a Palazzo Mellerio, in piazza Rovereto, nei locali dove per qualche mese era stata ospitata la Pro loco. L'ufficio dovrà seguire i progetti legati a sviluppo e crescita sostenibile Un ufficio attrezzato lega ancor di più di Domodossola alla Convezione, che non è altro che un trattato internazionale sottoscritto da tutti i Paesi alpini e dall'unione Europea. Dal 1 gennaio l'italia ha poi assunto la presidenza della Convezione. Un patto internazionale che si basa sulla promozione dello sviluppo sostenibile e sulla tutela della popolazione dell'intero arco alpino. E' l'ennesima conferma che le Alpi non sono una barriera ma una cerniera per le popolazioni che ci vivono dice Claudio Cottini, assessore provinciale al Turismo. Lo sportello di Domodossola aggiunge Cottini rafforzerà le politiche di rete con i Paesi vicini, soprattutto sui grandi temi per i quali occorre assolutamente ragionare assieme. Lo sportello è il frutto della collaborazione nata con il Comune di Domodossola e l'ars Uni Vco, associazione che ha firmato l'intesa con la segreteria della Convezione delle Alpi. Grazie all'apertura dello sportello faremo sì che i progetti sostenibili di quest'area alpina possano trovare pieno sviluppo spiega Marco Onida, segretario della Convezione delle Alpi che da 1995 ha sviluppato una serie di protocolli di collaborazione internazionale che vanno dello sviluppo del territorio della protezione della natura, dal turismo all'energia, dall'agricoltura montana alla difesa del suolo, ai trasporti. Onida ha ricordato che proprio Domodossola si era candidata a essere sede della segreteria della Convezione, che venne poi assegnata a Bolzano.

19 Eravamo stati lungimiranti già allora dice il sindaco Mariano Cattrini -. le Alpi sono un'occasione unica di sviluppo economico e la posizione della nostra città è strategica. Siamo sulla direttrice del Sempione, a due passi dal centro Europa, da Milano e abbiamo sull'uscio di casa un aeroporto come Malpensa. Un'occasione da non sciupare per il Verbano Cusio Ossola. Il taglio del nastro ha spinto il presidente della Comunità montana Giovanni Francini per ribadire quanto va sostenendo da mesi con la necessità di una grande unione dei comuni: Plaudo a questa iniziativa, ma questo territorio è troppo poco rappresentato negli enti che contano, Regione compresa. È ora di essere considerati tenendo conto non solo il numero di abitanti ma anche la superficie che ha il nostro territorio.

20 LANGHE E ROERO CANDIDATE UNESCO CHIESTO L INSERIMENTO CON IL MONFERRATO TRA I BENI PATRIMONIO DELL UMANITÀ E la prima volta che il governo italiano candida un paesaggio rurale alla prestigiosa Lista dei beni patrimonio dell umanità, unici al mondo. La scelta è un ulteriore riprova dell attenzione dell esecutivo per i temi dell agricoltura. Mi auguro che la valutazione dell Unesco possa essere positiva, conferendo così il giusto riconoscimento a un territorio pieno di storia e poesia, che in questa area del Piemonte si tutt uno con la tradizione agricola portata avanti nei secoli dai suoi abitanti. Così il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali, Mario Catania, commenta la decisione presa ieri dal Consiglio direttivo della Commissione nazionale Unesco che, con il voto unanime di tutti i suoi componenti, ha deliberato l invio a Parigi del dossier di candidatura del paesaggio vitivinicolo delle Langhe-Roero e Monferrato. Si tratta dell unica candidatura italiana alla Lista del Patrimonio Mondiale dell Umanità Unesco per il Il lavoro da fare spiega il ministroè ancora tanto. L iscrizione alla lista avverrà solo dopo il giudizio degli organi valutatori. Dovremmo convincere infatti i 190 Paesi, che aderiscono all organizzazione nazionale, che il paesaggio di Langhe-Roero e Monferrato è unico al mondo e, quindi, deve avere un posto di riguardo tra le eccellenze dell Unesco. Sono sicuro che l impegno di tutti i soggetti coinvolti, dalle amministrazioni centrali e locali alle comunità interessate, stia andando nella giusta direzione. L ottima

21 documentazione a supporto della candidatura ci fa essere ottimisti. E fondamentale ora che il sistema Paese sostenga questa candidatura in tutte le sedi istituzionali. Il ministero delle Politiche agricole farà la sua parte. L iscrizione di tale sito nella prestigiosa Lista dell Unesco ha concluso il ministro riveste un importanza strategica anche per l intero settore vitivinicolo italiano. Il sito piemontese, una delle massime espressioni del patrimonio rurale italiano, è il primo paesaggio italiano a essere candidato per ragioni legate alla propria tradizione vitivinicola nella prestigiosa Lista che raccoglie i monumenti, gli edifici, i siti e i paesaggi culturali considerati Patrimonio dell Umanità. L elaborazione del dossier di esperti coordinato dal professor Pier Luigi Petrillo, che ha già curato con successo i dossier relativi alle Dolomiti e alla Dieta Mediterranea, oggi patrimonio dell umanità Unesco. Soddisfazione del presidente della Regione e il vicepresidente per il parere favorevole della Commissione che consente la prosecuzione del cammino del dossier: entro il 31 gennaio sarà inviato a Parigi per essere poi esaminato dal comitato internazionale Unesco. Questa proposta fanno sapere dalla Regione tende a riconoscere il valore peculiare dei paesaggi vitivinicoli piemontesi che rappresentano un elemento di unicità.

22 DOMO RILANCIA IL PROGETTO LUSENTINO Stiamo stilando una convezione con il Politecnico di Torino affinché ci indirizzi verso un giusto sviluppo urbanistico dell alpe Lusentino. Un progetto ovviamente compatibile con l ambiente. Antonio Leopardi, assessore ai lavori pubblici della giunta Cattrini, rispolvera un programma che da oltre 10 anni attende d essere concretizzato: il rilancio della stazione turistica di Domodossola. L intervento garantirebbe sostegno economico alla stazione sciistica che è stata potenziata grazie ai fondi delle opere di accompagnamento delle Olimpiadi invernali Un progetto di oltre 3 milioni di euro andato in porto grazie all interessamento dell allora assessore regionale al turismo Ettore Racchelli. Tra gli interventi realizzati allora, anche l illuminazione dei tracciati sciistici. Questo è uno dei nostri fiori all occhiello ammette Rinaldo Rolandi, uno dei titolari della società che gestisce gli impianti da almeno 20 anni. La società, durante l inverno, dà lavoro a 20 persone più un indotto di diverse decine di persone che vivono grazie all attività sciistica sulla montagna a due passi da Domodossola. So che l amministrazione comunale si sta impegnando seriamente per arrivare a realizzare nuovi insediamenti ricettivi che rendano ancor più appetibile Domobianca, dice Rolandi. Un progetto era già pronto anni fa: prevedeva impianti per attività ludiche, alberghi, seconde case. Nel 2008 venne però bocciato dalla regione, decisa a salvaguardare i vincoli paesaggistici esistenti.

23 Il sindaco Mariano Cattrini, che in passato aveva sposato il progetto di rilancio del Lusentino, ritiene sia giunto il momento di riparlarne. La situazione di crisi non rende facile l operazione- dice il sindaco-, ma noi dobbiamo muoverci per essere pronti quando ci sarà la ripresa. Negli uffici comunali si stanno studiando le varianti strutturali al piano regolatore: una di queste interessa proprio il Lusentino. Era un punto del nostro programma elettorale, anche se si tratta di un passo delicato, complesso spiega l assessore Leopardi e così abbiamo chiesto aiuti al Politecnico. Vanno tenute in considerazione le esigenze di privati che hanno le baite o le strutture ricettive ma anche valutare quali nuovi insediamenti realizzare che possano essere di sostegno agli impianti sciistici e per migliorare la ricettività.

24 FIUME E LAGO OFFRONO VACANZE ALL EUROPA La provincia di Novara e l ente di gestione delle Aree Protette della valle del Ticino e del Lago Maggiore uniscono le forze per promuovere turisticamente il parco fluviale più esteso d Europa e aree di grande interesse naturalistico e archeologico, come quelle del Parco dei Lagoni di Mercurago e della riserva di Fondotoce, sul Lago Maggiore. Il protocollo d intesa siglato -precisa Luca Bona, assessore provinciale al turismo- consente una stretta collaborazione sia a livello di risorse umane che di conoscenze tecniche tra i due enti. Un intesa strategica, secondo il presidente dell ente, marco Avanza, che apre a nuove opportunità: il territorio del Parco e delle aree protette rappresenta una piattaforma naturalistica per le potenzialità turistiche: la presenza di una ciclabile lunga quasi cento chilometri, l attracco a Castelletto Ticino, il Canale Villoresi, che da Somma Lombardo porta sino all Adda, ne favoriscono una fruizione turistica diversificata. Avrà una ricaduta positiva su tutti i 34 comuni che hanno aderito al Mab, cioè al programma dell Unesco Man and Biosphere a tutela delle aree ad interesse ambientale. La sinergia tra Provincia e Ente consentirà di pensare in grande e faciliterà l accesso ai bandi europei: E in fase avanzata il progetto di realizzazione di una ciclo strada lungo il canale Cavour, da Chivasso a Galliate: è pronto lo studio di fattibilità stilato dai Politecnici di Milano e Torino -precisa Avanza. In questi giorni sul sito Lakes and Alps la promozione turistica: Il portale dell industria- precisa Bona sarà uno strumento efficace per intercettare ancor di più i turisti stranieri.

25 IL DES ILES CELEBRA I 150 ANNI CON UN MAQUILLAGE MONUMENTALE Statue di marmo bianco all ingresso ma l operazione divide i giudizi degli stresiani Un nuovo ingresso monumentale, con statue di marmo bianco appoggiate a pilastri per reggere un doppio arco in ferro battuto, celebrerà i 150 anni, che ricorrono nel 2013, del Grand Hotel Des Iles Borromees, il cinque stelle lusso di Stresa che è il simbolo dello sviluppo del turismo del Lago Maggiore. Rimpiazzerà l ingresso preesistente, delimitato da due pilastri e da un anonimo cancello basso in ferro, che veniva chiuso solo di notte. I lavori hanno accelerato di recente nel breve periodo di chiusura invernale del Grand Hotel: l obiettivo è completare l opera in tempo per la stagione primaverile. Nel corso di ventitré anni da quando la Sialm, proprietaria anche dell Hotel Regina, ha acquisito il Des Iles Borromees sottolinea Marco Padulazzi, direttore del cinque stelle abbiamo ristrutturato completamente l albergo. Mancava l ingresso, che seppur non funzionalmente rilevante, ha molta importanza dal

COMUNICATO STAMPA AL VIA PER L ESTATE LE NAVETTE TORINO-LAGO MAGGIORE. Tutte le domeniche dal 30 giugno al 30 settembre

COMUNICATO STAMPA AL VIA PER L ESTATE LE NAVETTE TORINO-LAGO MAGGIORE. Tutte le domeniche dal 30 giugno al 30 settembre COMUNICATO STAMPA Torino, 26 giugno 2013 AL VIA PER L ESTATE LE NAVETTE TORINO-LAGO MAGGIORE Tutte le domeniche dal 30 giugno al 30 settembre Torna anche questa estate la navetta Torino-Lago Maggiore che

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile.

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile. Il Touring Club Italiano (T.C.I.), con sede in Milano, costituito l'8 novembre 1894 con la denominazione di Touring Club Ciclistico Italiano, ha come scopo lo sviluppo del turismo, inteso anche quale mezzo

Dettagli

CERESOLE REALE. Escursionismo e mobilità sostenibile

CERESOLE REALE. Escursionismo e mobilità sostenibile CERESOLE REALE Escursionismo e mobilità sostenibile Ceresole Reale Porta del versante piemontese del Parco Nazionale Gran Paradiso, il più antico d Italia. Escursionismo a stella 150 km di sentieri. Crocevia

Dettagli

Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza. Da cosa. nasce cosa

Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza. Da cosa. nasce cosa Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza Da cosa nasce cosa Cosa abbiamo fatto per la promozione della lettura Abbiamo creato un gruppo di lavoro su base volontaria che si è dato alcuni impegni su

Dettagli

Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2013/14

Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2013/14 22/01/2015 Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2013/14 Strutture diurne 1. Situazione di partenza «scuola in movimento» è un programma di portata nazionale dell Ufficio federale dello

Dettagli

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana

PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri Certificazione di competenza in lingua italiana giugno 2011 PARLARE Livello MATERIALE PER L INTERVISTATORE 2 PLIDA Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri

Dettagli

Brief per il laboratorio

Brief per il laboratorio Brief per il laboratorio Il materiale allegato, campagne pubblicitarie per incentivare il turismo, realizzate da nazioni, regioni e una provincia, è stato selezionato per la sua qualità. Si tratta infatti

Dettagli

Corso di formazione per Accompagnatori Turistici. -Preparazione all esame di Accompagnatore Turistico-

Corso di formazione per Accompagnatori Turistici. -Preparazione all esame di Accompagnatore Turistico- Pagina1/7 Corso di formazione per Accompagnatori Turistici -Preparazione all esame di Accompagnatore Turistico- Introduzione Il corso di preparazione all esame per Accompagnatore Turistico si rivolge a

Dettagli

QUESTIONARIO. Grazie

QUESTIONARIO. Grazie QUESTIONARIO Il questionario, anonimo, serve a rilevare in modo sistematico le opinioni degli studenti che hanno completato un corso di studi. Queste conoscenze potranno aiutare a valutare la qualità dei

Dettagli

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA

SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA SCOPRI LE SPLENDIDE ALPI LIGURI CON L AIUTO DI UNA GUIDA AMBIENTALE ESCURSIONISTICA È guida ambientale escursionistica chi, per professione, accompagna persone singole o gruppi di persone nella visita

Dettagli

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI

PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI PROGRAMMI RAFFINATI ED INNOVATIVI La missione di Dionysus mira ad offrire un esperienza unica al cliente, realizzando tutti I suoi sogni, garantendo la qualità, la professionalità e l assistenza del nostro

Dettagli

VCO IN TOUR. con il patrocinio della Provincia del Verbano Cusio Ossola

VCO IN TOUR. con il patrocinio della Provincia del Verbano Cusio Ossola Comunicato stampa Conferenza stampa del giorno 30 maggio 2014 VCO IN TOUR con il patrocinio della Provincia del Verbano Cusio Ossola Le gite scolastiche sul territorio della provincia, a prezzi davvero

Dettagli

L agriturismo italiano si presenta al mondo. L agriturismo italiano nel mercato Andrea Mazzanti

L agriturismo italiano si presenta al mondo. L agriturismo italiano nel mercato Andrea Mazzanti L agriturismo italiano si presenta al mondo L agriturismo italiano nel mercato Andrea Mazzanti Punti di forza dell agriturismo italiano La nostra identità - Una storia di circa mezzo secolo con una crescita

Dettagli

Il Turismo nei Parchi: Scelta o Coincidenza. A cura di Flavia Maria Coccia

Il Turismo nei Parchi: Scelta o Coincidenza. A cura di Flavia Maria Coccia Il Turismo nei Parchi: Scelta o Coincidenza A cura di Flavia Maria Coccia la ricettività turistica nei parchi nazionali-regionali Il patrimonio naturale in Italia coinvolge, con i soli Parchi Nazionali,

Dettagli

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE Scuola: Istituto comprensivo Fratelli Cervi - Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Nonantola (Modena) MUSEO:

Dettagli

C I T T A D I E R I C E PROVINCIA DI TRAPANI

C I T T A D I E R I C E PROVINCIA DI TRAPANI C I T T A D I E R I C E PROVINCIA DI TRAPANI SETTORE VIII SERVIZI SOCIALI, POLITICHE GIOVANILI E SPORT PROGETTO DOPOSCUOLA PINOCCHIO 1 PREMESSA Nell'ambito del programma degli interventi e servizi socio-assistenziali,

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

Rassegna stampa 14/05/2014 Il Resto del Carlino

Rassegna stampa 14/05/2014 Il Resto del Carlino Rassegna stampa 14/05/2014 Il Resto del Carlino «L Idrovia rilancerà il welfare, ricerca e turismo», pag.20 La Nuova Ferrara Sull Idrovia ok all intesa tra Provincia e Comune, pag. 18 Estense.com Idrovia,

Dettagli

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO

ANICA, TRA PASSATO E FUTURO ANICA, TRA PASSATO E FUTURO Documentario di Massimo De Pascale e Saverio di Biagio Regia di Saverio Di Biagio PREMESSA Il rischio di ogni anniversario è quello di risolversi in una celebrazione, magari

Dettagli

Assessorato Educazione e istruzione Direzione Centrale Educazione e Istruzione. Comune di Milano. Milano CASE VACANZA 2013

Assessorato Educazione e istruzione Direzione Centrale Educazione e Istruzione. Comune di Milano. Milano CASE VACANZA 2013 CASE VACANZA 2013 1 Dal 1977 il Comune di Milano gestisce direttamente le Case Vacanza: Non solo la trasformazione delle vecchie colonie estive (Cesenatico, Pietra Ligure, Andora) ma un progetto più articolato

Dettagli

AGROALIMENTARE E OSPITALITA. Percorsi di Qualità in Provincia di Oristano. Il Marchio di Qualità Ospitalità Italiana"

AGROALIMENTARE E OSPITALITA. Percorsi di Qualità in Provincia di Oristano. Il Marchio di Qualità Ospitalità Italiana AGROALIMENTARE E OSPITALITA. Percorsi di Qualità in Provincia di Oristano Il Marchio di Qualità Ospitalità Italiana" e Le Strade dei Tesori e del Gusto MARCHIO DI QUALITA OSPITALITA ITALIANA PER LE IMPRESE

Dettagli

I giovani, il dialogo strutturato e la social exclusion la green economy come possibile risposta

I giovani, il dialogo strutturato e la social exclusion la green economy come possibile risposta I giovani, il dialogo strutturato e la social exclusion la green economy come possibile risposta Newsletter n.1 0 dicembre 201 4 progetto di educazione non formale rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni

Dettagli

La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali

La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali La carriera universitaria e l inserimento nel mondo del lavoro dei laureati in Ingegneria dei Materiali Studenti che hanno conseguito la laurea specialistica nell anno solare 2009 Questa indagine statistica

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

UN MUSICAL DA FAVOLA. di e con Andrea Longhi nel ruolo di Giovannino Perdigiorno

UN MUSICAL DA FAVOLA. di e con Andrea Longhi nel ruolo di Giovannino Perdigiorno in UN MUSICAL DA FAVOLA di e con Andrea Longhi nel ruolo di Giovannino Perdigiorno Tratto da uno dei capolavori letterari più letti e famosi di Gianni Rodari FAVOLE AL TELEFONO, e dalle composizioni musicali

Dettagli

UFFICIO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO COMUNICAZIONE N 9 del 16 novembre 2015

UFFICIO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO COMUNICAZIONE N 9 del 16 novembre 2015 UFFICIO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO COMUNICAZIONE N 9 del 16 novembre 2015 Ai Sigg. Docenti Agli Alunni Ai Sigg. Genitori Al Direttore SS.GG.AA. Oggetto: criteri, modalità e tempistica relativi ai viaggi

Dettagli

Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare

Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare Il sostegno a distanza: il porticciolo cui attraccare I bambini che sosteniamo a distanza hanno un punto comune: sono creature con un valore infinito che per qualche ragione contingente si trovano in balia

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

LA RETE NAZIONALE DI CONFINDUSTRIA TRA GIOVANI, SCUOLA E IMPRENDITORI

LA RETE NAZIONALE DI CONFINDUSTRIA TRA GIOVANI, SCUOLA E IMPRENDITORI LA RETE NAZIONALE DI CONFINDUSTRIA TRA GIOVANI, SCUOLA E IMPRENDITORI IDEE DI IMPRESA IN GARA UN RACCONTO DI COSA SIGNIFICA FARE IMPRESA ATTRAVERSO UNA PIATTAFORMA WEB DEDICATA E UN VERO E PROPRIO CONTEST

Dettagli

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001 E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori Anno 2001 Il Forum degli oratori italiani è un organo di coordinamento nazionale degli organismi ecclesiali che dedicano speciale cura all

Dettagli

Turismo: una risorsa in crescita per Brescia I dati sulle presenze 2014, i progetti per Expo 2015 e le attese dalla nuova legge Franceschini

Turismo: una risorsa in crescita per Brescia I dati sulle presenze 2014, i progetti per Expo 2015 e le attese dalla nuova legge Franceschini Turismo: una risorsa in crescita per Brescia I dati sulle presenze 2014, i progetti per Expo 2015 e le attese dalla nuova legge Franceschini Brescia 1 agosto I due Infopoint cittadini fanno registrare

Dettagli

CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE

CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE CARTA DEL TURISMO RESPONSABILE DI COMUNITA CONCA BARESE Noi cittadini, Associazioni, Operatori economici ed Istituzioni delle comunità ricadenti sul territorio del GAL CONCA BARESE, sottoscriviamo questo

Dettagli

RESIDENZA UNIVERSITARIA

RESIDENZA UNIVERSITARIA LIU11713A_depl-RESID_592x210mm_chiuso-148,5 05/12/13 17:52 Pagina 1 La Residenza in cifre LIUC Residenza Universitaria Carlo Pomini Il luogo ideale per vivere l esperienza LIUC. Fuori dal caos, a un passo

Dettagli

progetto realizzato da Associazione Progetti e Regie con il contributo professionale di Associazione Muse Infoarte

progetto realizzato da Associazione Progetti e Regie con il contributo professionale di Associazione Muse Infoarte Romanico Brescia percorsi ed itinerari del Romanico bresciano portale web con il sostegno della Provincia di Brescia attraverso la legge 9/93 della Regione Lombardia progetto realizzato da Associazione

Dettagli

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola

A.I.A. Sezione di Paola email: paola@aia-figc.it sito internet: www.aia-paola.it telefono e fax 0982/583581 Sede: Viale Mannarino, 10 87027 Paola La Sezione AIA di Paola è lieta di presentarvi il II Memorial Andrea & Gianluca torneo di Calcio a 11 aperto a tutte le realtà che compongono il mosaico della nostra associazione. La manifestazione si

Dettagli

Vivi un mondo accessibile con Abiliatour. www.abiliatour.it

Vivi un mondo accessibile con Abiliatour. www.abiliatour.it Vivi un mondo accessibile con Abiliatour www.abiliatour.it Che cos è Abiliatour O.N.L.U.S. L Associazione Abiliatour O.N.L.U.S. ha come scopo principale l assistenza e l aiuto alle persone disabili e alle

Dettagli

Takes care of your business

Takes care of your business Takes care of your business Takes care of your business MiAgenda.it si prende cura degli affari mentre lei cura i suoi pazienti. MiAgenda.it mette a sua disposizione tutti gli strumenti più innovativi

Dettagli

ASSOCIAZIONE PROGETTO ACCOGLIENZA Onlus. www.progettoaccoglienza.org

ASSOCIAZIONE PROGETTO ACCOGLIENZA Onlus. www.progettoaccoglienza.org Onlus www.progettoaccoglienza.org La Associazione Progetto Accoglienza opera a Borgo San Lorenzo (FI) dal 1992 e offre risposte alle problematiche legate al fenomeno migratorio attraverso l accompagnamento

Dettagli

TI DIAMO UNA SPINTA PER REALIZZARE I TUOI SOGNI.

TI DIAMO UNA SPINTA PER REALIZZARE I TUOI SOGNI. TI DIAMO UNA SPINTA PER REALIZZARE I TUOI SOGNI. I COLORbandi Sei un sognatore nato? Per te c è il bando IL MIO SOGNO. Ti piacciono i mestieri legati alle tradizioni del nostro Paese? Scegli il bando PETER.

Dettagli

Piano C. Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE

Piano C. Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE Piano C Giugno 2013 PROGETTO MOLTIPLICAZIONE PROGETTO MOLTIPLICAZIONE PIANO C Valori e missione L innovazione nasce dalla condivisione: piano C crede nel mettere insieme le forze con onestà e trasparenza

Dettagli

Progetto ANCIperEXPO Centri Estivi Centri Anziani Centri Ricreativi

Progetto ANCIperEXPO Centri Estivi Centri Anziani Centri Ricreativi Progetto ANCIperEXPO Centri Estivi Centri Anziani Centri Ricreativi ALESSANDRO ROSSO GROUP ALESSANDRO ROSSO GROUP Alessandro Rosso Group nasce nel 2002 da un gruppo di professionisti con oltre trent anni

Dettagli

Report di valutazione studiolegalebraggio.it

Report di valutazione studiolegalebraggio.it Roma, li 15/01/2013 Report di valutazione studiolegalebraggio.it Il presente documento è redatto allo scopo di mostrare e analizzare le performance del sito web a due mesi e mezzo dalla pubblicazione online,

Dettagli

Valorizzazione delle aree naturali protette come chiave di sviluppo turistico dei territori. www.isnart.it 1

Valorizzazione delle aree naturali protette come chiave di sviluppo turistico dei territori. www.isnart.it 1 Valorizzazione delle aree naturali protette come chiave di sviluppo turistico dei territori www.isnart.it 1 Le aree protette in Italia 23 parchi nazionali (oltre 500 comuni) 152 parchi regionali (quasi

Dettagli

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013]

MOCA. Modulo Candidatura. http://www.federscacchi.it/moca. moca@federscacchi.it. [Manuale versione 1.0 marzo 2013] MOCA Modulo Candidatura http://www.federscacchi.it/moca moca@federscacchi.it [Manuale versione 1.0 marzo 2013] 1/12 MOCA in breve MOCA è una funzionalità del sito web della FSI che permette di inserire

Dettagli

KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE

KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE KINO CLUB BERGAMO FILM MEETING PER LE SCUOLE 5 13 Marzo 2016 La sezione di Bergamo Film Meeting dedicata agli studenti delle scuole primarie e secondarie di Bergamo e provincia Anche quest anno Bergamo

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO. Ufficio Stampa. Roma 11 novembre 2015

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO. Ufficio Stampa. Roma 11 novembre 2015 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO Ufficio Stampa Rassegna Stampa Roma 11 novembre 2015 Argomento Testata Titolo Pag. Università Italia Oggi Le università sono risanabili 2-3 Università Il Giorno

Dettagli

PROGETTO Impari S. Impari S. Repubblica Italiana

PROGETTO Impari S. Impari S. Repubblica Italiana PROGETTO Interventi di informazione, formazione e azioni di sistema per le aree GAL della Sardegna PROGETTO Interventi di informazione, formazione e azioni di sistema per le aree GAL della Sardegna Lo

Dettagli

SCUOLA DELLE OPERE 2014-2015. Lavorare insieme condizione per la scoperta e per il cambiamento

SCUOLA DELLE OPERE 2014-2015. Lavorare insieme condizione per la scoperta e per il cambiamento SCUOLA DELLE OPERE 2014-2015 Lavorare insieme condizione per la scoperta e per il cambiamento Presentazione LA SCUOLA DELLE OPERE PROFIT E NON PROFIT INSIEME La Scuola delle Opere ha quale scopo principale

Dettagli

Nominativo Candidato:

Nominativo Candidato: C.P.I.A SEDE ROSIGNANO SOLVAY TEST DI ACCERTAMENTO DELLA CONOSCENZA DELLA LINGUA ITALIANA AI FINI DEL RILASCIO DEL PERMESSO DI SOGGIORNO CE PER SOGGIORNANTI DI LUNGO PERIODO anno scolastico 2014-15 sede

Dettagli

Bologna Abstract: Hotel School S. Cristina è incontro tra formazione e accoglienza, turismo come esperienza e gioia dei sensi, sapori della città e

Bologna Abstract: Hotel School S. Cristina è incontro tra formazione e accoglienza, turismo come esperienza e gioia dei sensi, sapori della città e Hotel School S. Cristina: fare, gustare, sperimentare un altro punto di vista su Bologna Abstract: Hotel School S. Cristina è incontro tra formazione e accoglienza, turismo come esperienza e gioia dei

Dettagli

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI

GRUPPI DI INCONTRO per GENITORI Nell ambito delle attività previste dal servizio di Counseling Filosofico e di sostegno alla genitorialità organizzate dal nostro Istituto, si propone l avvio di un nuovo progetto per l organizzazione

Dettagli

L AQUILONE vola alto

L AQUILONE vola alto onlus PROGETTO CULTURA L AQUILONE vola alto intrecciamo le nostre vite per poterle vivere al meglio. Scuole primarie PREMESSA Far cultura è uno dei fini statutari dell Associazione. Nel rispetto di tale

Dettagli

I principali servizi educativi gestiti direttamente dal comune sono i nidi, le scuole dell infanzia e i ricreatori.

I principali servizi educativi gestiti direttamente dal comune sono i nidi, le scuole dell infanzia e i ricreatori. I Servizi Educativi del Comune di Trieste rappresentano una tradizione storica, un patrimonio di tradizione culturale di cui la città e le famiglie vanno orgogliose. Un patrimonio storico che negli anni

Dettagli

La domenica al Museo Aprile

La domenica al Museo Aprile Palazzina di Caccia di Stupinigi Fondazione Ordine Mauriziano La domenica al Museo Aprile IL GIARDINO Sabato 2 aprile Disegniamo l arte. Cervi&Cerbiatti, da Ladatte a Disney Domenica 10 aprile Famiglie

Dettagli

SCUOLA DELL INFANZIA PETER PAN VERIFICA FINALE - AREA DIDATTICA/ORGANIZZATIVA

SCUOLA DELL INFANZIA PETER PAN VERIFICA FINALE - AREA DIDATTICA/ORGANIZZATIVA ISTITUTO COMPRENSIVO DI SCUOLA INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA DI 1 GRADO - PIETRASANTA 1 Codice fiscale: 82008190462 Via Garibaldi 72 _55045 Pietrasanta (LUCCA) Telefono: 0584/793975 telefax: 0584/735612

Dettagli

Be Community Manager. per Hotel

Be Community Manager. per Hotel Be per Hotel Il primo corso in Italia per diventare dedicato agli Hotel I turisti oggi hanno cambiato il proprio comportamento in rete e le proprie modalità di ricerca: le informazioni sulle strutture

Dettagli

Percorsi didattici ed educativi

Percorsi didattici ed educativi Prima attrazione della città votata dagli utenti di Tripadvisor Percorsi didattici ed educativi anno scolastico 2015-2016 Storia Pratica Animazione Comprensione Le Attività Didattiche proposte ed ideate

Dettagli

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE

IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE. Disegno e Storia dell Arte_PATRIMONIO CULTURALE IL PATRIMONIO CULTURALE ED AMBIENTALE IL PATRIMONIO CULTURALE di solito indica quell insieme di cose, mobili ed immobili, dette più precisamente beni, che per il loro interesse pubblico e il valore storico,

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MANZANO PROVA DI ITALIANO. Scuola Primaria. Anno Scolastico. Classe quinta. Alunno/a Scuola Sez.

ISTITUTO COMPRENSIVO DI MANZANO PROVA DI ITALIANO. Scuola Primaria. Anno Scolastico. Classe quinta. Alunno/a Scuola Sez. ISTITUTO COMPRENSIVO DI MANZANO PROVA DI ITALIANO Scuola Primaria Anno Scolastico Classe quinta Alunno/a Scuola Sez. PRIMO COMPITO Ogni anno, nella tua scuola, si organizza la Giornata della lettura e

Dettagli

BANDO DI CONCORSO. Regione Veneto Provincia di Venezia Comune di Venezia. Assessorato all Istruzione della Provincia di Venezia

BANDO DI CONCORSO. Regione Veneto Provincia di Venezia Comune di Venezia. Assessorato all Istruzione della Provincia di Venezia 1 BANDO DI CONCORSO MAV IL MUSEO DI ALTINO CHE VERRÀ Concorso per le scuole di ogni ordine e grado del Veneto Il concorso, promosso dal Museo Archeologico Nazionale di Altino, dai Servizi Educativi della

Dettagli

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA

GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA VOLUME 1 CAPITOLO 0 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE GLI STRUMENTI DELLA GEOGRAFIA 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: Terra... territorio...

Dettagli

Gli strumenti della geografia

Gli strumenti della geografia Gli strumenti della geografia La geografia studia lo spazio, cioè i tanti tipi di luoghi e di ambienti che si trovano sulla Terra. La geografia descrive lo spazio e ci spiega anche come è fatto, come vivono

Dettagli

PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA

PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA PROGRAMMA N. 14: CITTÀ MULTIETNICA 14. CITTA MULTIETNICA SUPPORTARE INSERIMENTO IMMIGRATI Confermando il ruolo che il Centro Servizi per Stranieri ha assunto all interno delle politiche per l immigrazione,

Dettagli

Are you ready? Spread The Word!

Are you ready? Spread The Word! www.specialolympics.it volontari.venezia2014@specialolympics.it Are you ready? Spread The Word! Sei pronto a diventare un volontario Special Olympics? Se credi nella dignità, nell accettazione e nell impegno

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA

PROTOCOLLO D INTESA TRA PROTOCOLLO D INTESA TRA Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato Casalese Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l Astigiano Osservatorio del Paesaggio Alessandrino Osservatorio del Paesaggio

Dettagli

IL PROGETTO DIDATTICO

IL PROGETTO DIDATTICO IL PROGETTO DIDATTICO C NIDO D INFANZIA LA NUVOLA ANNO EDUCATIVO 2011-2012 BAMBINI ED EDUCATORI COINVOLTI Tutti i bambini e le bambine iscritte al Nido d Infanzia La Nuvola vengono coinvolti nel progetto

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità

REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI. Art. 1 Finalità REGOLAMENTO PER LA PROMOZIONE DELLA SOLIDARIETA INTERNAZIONALE E DEI DIRITTI UMANI Art. 1 Finalità La Provincia di Genova, in attuazione di quanto previsto dal proprio Statuto, promuove la cultura della

Dettagli

Giochi nel mondo. Laboratorio di intercultura

Giochi nel mondo. Laboratorio di intercultura Progetto per le attività laboratoriali Anno 2012-2013 Giochi nel mondo Laboratorio di intercultura Premessa: Oggi, più di ieri, ci si rende conto che le nuove generazioni hanno bisogno di una proposta

Dettagli

GranTour 2012 Itinerari culturali sul territorio piemontese

GranTour 2012 Itinerari culturali sul territorio piemontese GranTour 2012 Itinerari culturali sul territorio piemontese GranTour è un'iniziativa promossa e sostenuta da Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione

Dettagli

Riconosciuta dal Ministero dell Ambiente e dal Ministero dei Lavori Pubblici Promuove l uso della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo all

Riconosciuta dal Ministero dell Ambiente e dal Ministero dei Lavori Pubblici Promuove l uso della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo all 25 ANNI PER LA MOBILITA CICLISTICA Riconosciuta dal Ministero dell Ambiente e dal Ministero dei Lavori Pubblici Promuove l uso della bicicletta come mezzo di trasporto alternativo all auto privata e per

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Stampa COMUNICATO STAMPA Scuola, si chiudono con successo le iscrizioni on line: 1,557.601 milioni di domande registrate, il 99,3% Quasi

Dettagli

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO

ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO Corso di Studi interfacoltà in ATTIVITÀ DI ORIENTAMENTO E DI DIVULGAZIONE PER LE SCUOLE SUPERIORI Visite e incontri tematici Programma 2011 2012 VIAGGIO AL CENTRO DEL RESTAURO L Università degli Studi

Dettagli

Torino, 14 settembre 2010

Torino, 14 settembre 2010 Torino, 14 settembre 2010 INTESA FRA PROVINCIA DI TORINO, UNIVERSITA E POLITECNICO PER OFFRIRE UNA RETE DI SERVIZI A LAUREATI E IMPRESE Firmata oggi a Palazzo Cisterna da Saitta, Pelizzetti e Profumo Mettere

Dettagli

il Senato presenta viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato buon compleanno Italia numero sei

il Senato presenta viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato buon compleanno Italia numero sei il Senato presenta viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato buon compleanno Italia numero sei Senato della Repubblica Ufficio comunicazione istituzionale www.senato.it infopoint@senato.it Il fumetto

Dettagli

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero

Arrivederci! 1 Unità 4 Tempo libero Chi è? Indicazioni per l insegnante Obiettivi didattici porre semplici domande su una persona i verbi essere e avere i numeri il genere (dei nomi e dei sostantivi) Svolgimento L insegnante distribuisce

Dettagli

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA

NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA NUTRIRE IL PIANETA ENERGIA PER LA VITA LA TOSCANA VERSO EXPO 2015 Viaggio in Toscana: alla scoperta del Buon Vivere www.expotuscany.com www.facebook.com/toscanaexpo expo2015@toscanapromozione.it La dolce

Dettagli

Per ulteriori informazioni sull European Business Awards, potete visitare il sito www.businessawardseurope.com.

Per ulteriori informazioni sull European Business Awards, potete visitare il sito www.businessawardseurope.com. S.I.F.I. S.p.A. ha bisogno del tuo supporto per diventare il Campione Nazionale Pubblico Italia nell European Business Awards. 6 gennaio 2015 S.I.F.I. S.p.A. (Italia) è da oggi in gara per il titolo 2014/15

Dettagli

REGIONE EMILIA-ROMAGNA. Progetti di legge regionali e nazionali

REGIONE EMILIA-ROMAGNA. Progetti di legge regionali e nazionali REGIONE EMILIA-ROMAGNA Consiglio regionale OSSERVATORIO LEGISLATIVO INTERREGIONALE Roma 3-4 febbraio 2005 Progetti di legge regionali e nazionali A cura di: Giovanni Fantozzi PROGETTO DI LEGGE DI INIZIATIVA

Dettagli

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ...

VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE. Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: ... ... ... ... ... ... LA CITTÀ VOLUME 2 CAPITOLO 2 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE 1. Parole per capire Alla fine del capitolo scrivi il significato di queste parole nuove: città... città industriale... pianta della città...

Dettagli

Cell. 333-6517013 Email: info@kristalski.com www.kristalski.com

Cell. 333-6517013 Email: info@kristalski.com www.kristalski.com La nuova Kristal Ski nasce dal sogno dei suoi fondatori di creare un nuovo modo di far vivere lo sci alle famiglie: un ambiente giovane e dinamico, dove i bambini più piccoli imparano con simpatia a scivolare

Dettagli

PROGETTO TAVOLO GIOVANI

PROGETTO TAVOLO GIOVANI PROGETTO TAVOLO GIOVANI Costituzione di un Tavolo di coordinamento con le associazioni di giovani di Cinisello Balsamo e le organizzazioni sociali che compongono il mondo delle realtà giovanili locali

Dettagli

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI

NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NUMANI PER CHI AMA DISTINGUERSI NuMani è una realtà e nasce dall unione d esperienza di persone che da 11 anni si occupano a tempo pieno dell applicazione e decorazione unghie con l ambiziosa idea delle

Dettagli

«Comune amico dei bambini»

«Comune amico dei bambini» «Comune amico dei bambini» Un iniziativa dell UNICEF per situazioni di vita a misura di bambino in Svizzera Obiettivo Comuni amici dei bambini I bambini sono il nostro futuro. La Convenzione dell ONU sui

Dettagli

Touring Club Italiano

Touring Club Italiano Touring Club Italiano Touring Club Italiano è un organizzazione no-profit che da oltre cento anni contribuisce : -alla diffusione e alla promozione di un turismo rispettoso e responsabile, in Italia e

Dettagli

Il PROGETTO OSPITALITÀ ITALIANA RISTORANTI ITALIANI NEL MONDO

Il PROGETTO OSPITALITÀ ITALIANA RISTORANTI ITALIANI NEL MONDO Il PROGETTO OSPITALITÀ ITALIANA RISTORANTI ITALIANI NEL MONDO Settembre 2011 1 Premessa La cucina italiana è il frutto di un secolare processo storico della nostra società, da sempre protagonista di significativi

Dettagli

Area Albergatori HotelManager

Area Albergatori HotelManager Area Albergatori HotelManager Presentare dettagliatamente il vostro hotel Predisporre statistiche Creare widgets personalizzati Costruite la vostra reputazione online con: www.holidaycheck.it/area_albergatori

Dettagli

MI ASCOLTO, TI ASCOLTO... CI ASCOLTIAMO.

MI ASCOLTO, TI ASCOLTO... CI ASCOLTIAMO. MI ASCOLTO, TI ASCOLTO... CI ASCOLTIAMO. Percorso di educazione all ascolto Classi seconde scuola primaria Rosmini Anno scolastico 2009/2010 La principale difficoltà riscontrata negli alunni dall'intero

Dettagli

BCC Business Community Confindustria SVILUPPARE IL BUSINESS RISPARMIARE NEGLI ACQUISTI

BCC Business Community Confindustria SVILUPPARE IL BUSINESS RISPARMIARE NEGLI ACQUISTI BCC Business Community Confindustria SVILUPPARE IL BUSINESS RISPARMIARE NEGLI ACQUISTI RELAZIONE DEL PRESIDENTE ALBERTO SCANU (12 giugno 2008) Ancora una volta Confindustria ci da l'opportunità di presentare

Dettagli

Analisi dei fabbisogni formativi dei professionisti che. operano nella valorizzazione dei Beni Culturali nella. Provincia di Pisa

Analisi dei fabbisogni formativi dei professionisti che. operano nella valorizzazione dei Beni Culturali nella. Provincia di Pisa Analisi dei fabbisogni formativi dei professionisti che operano nella valorizzazione dei Beni Culturali nella Provincia di Pisa A cura di Katia Orlandi Il territorio della Provincia di Pisa si caratterizza

Dettagli

1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!!

1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!! 1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!! Dalla testimonianza di Alessandro: ho 15 anni, abito a Milano dove frequento il liceo. Vivo con i miei genitori ed una

Dettagli

LA MONTAGNA VICINA PROGRAMMA DI AVVICINAMENTO E CONOSCENZA DELLA MONTAGNA PER STUDENTI ISTITUTO ALBERT LANZO

LA MONTAGNA VICINA PROGRAMMA DI AVVICINAMENTO E CONOSCENZA DELLA MONTAGNA PER STUDENTI ISTITUTO ALBERT LANZO LA MONTAGNA VICINA PROGRAMMA DI AVVICINAMENTO E CONOSCENZA DELLA MONTAGNA PER STUDENTI ISTITUTO ALBERT LANZO Ala di Stura Ottobre 2008 1 A - AMBIENTE MONTANO: RISORSA di cui approfittare Fruizione ambiente

Dettagli

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA

UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA UNA LEZIONE SUI NUMERI PRIMI: NASCE LA RITABELLA Tutti gli anni, affrontando l argomento della divisibilità, trovavo utile far lavorare gli alunni sul Crivello di Eratostene. Presentavo ai ragazzi una

Dettagli

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa

AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa AIBE ED EXPO 2015 S.p.A. Protocollo d intesa Siglato a Milano il 17 Maggio 2010 PROTOCOLLO D INTESA TRA Associazione fra le Banche Estere in Italia (di seguito AIBE ), con sede in Milano in Piazzale Cadorna

Dettagli

Cascata delle Marmore, performance e prospettive Federico Nannurelli

Cascata delle Marmore, performance e prospettive Federico Nannurelli CAPITOLO 3 - I LUOGHI SIMBOLO DEL TERRITORIO Cascata delle Marmore, performance e prospettive Federico Nannurelli Unità di Valorizzazione Cascata delle Marmore - Comune di Terni Cap. 3 Cascata delle Marmore,

Dettagli

Visita del Dr. Simi Deputato nella tua scuola Inter di Milano Prova Enlace Colazione per Giorni Migliori Opera Teatrale di Fondazione ALPURA

Visita del Dr. Simi Deputato nella tua scuola Inter di Milano Prova Enlace Colazione per Giorni Migliori Opera Teatrale di Fondazione ALPURA Visita del Dr. Simi Deputato nella tua scuola Inter di Milano Prova Enlace Colazione per Giorni Migliori Opera Teatrale di Fondazione ALPURA Testimonianza dei benefattori Giorno dei Morti Bazare Natalizio

Dettagli

SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1

SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1 SEZIONE PRIMA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE PER L INSEGNAMENTO SECONDARIO DELL UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE ART. 1 Per conseguire le finalità di cui all art. 4, secondo comma, della legge 19 novembre

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Percorsi archeologici

Percorsi archeologici Percorsi archeologici In mattinata arrivo a Torino, ritrovo con la guida e visita del centro storico con un rapido cenno ai principali monumenti (solo esterni): la Mole Antonelliana simbolo della città,

Dettagli