Wireless Fidelity. Introduzione a WI-FI (WIreless FIdelity). Cos è WI-FI. Come funziona WI-FI. INFORMATICA Le reti

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Wireless Fidelity. Introduzione a WI-FI (WIreless FIdelity). Cos è WI-FI. Come funziona WI-FI. INFORMATICA Le reti"

Transcript

1 Introduzione a WI-FI (WIreless FIdelity). Cos è WI-FI. Come funziona WI-FI. Cosa si fa e cosa si potrà fare con WI-FI. La sicurezza nel WI-FI. L importanza di WI-FI.

2 Introduzione a WI-FI (WIreless FIdelity) Con una rete WI-FI è come essere collegati ad una rete informatica, ma non serve nessun cavo. Permette di distribuire il collegamento a Internet in qualsiasi stanza di casa, e tutto senza prese telefoniche. E una tecnologia di connessione digitale senza filo che estende e moltiplica le funzionalità delle reti locali. La massima diffusione WI-FI si avrà fra le mura domestiche, laddove passare un cavo da una stanza all altra è spesso un problema e a volte un incubo.

3 Cos è WI-FI (WIreless FIdelity) In quasi tutti gli uffici, ma anche in qualche casa, è facile trovare due o più computer collegati tra di loro con un cavo. Questi computer sono collegati in rete e possono quindi scambiarsi dati e condividere risorse come: stampanti o accesso a Internet. Il tipo di collegamento impiegato è quasi sempre Ethernet. Dietro questo nome c è lo standard di comunicazione via cavo più diffuso per collegare tra loro gli elaboratori.

4 Cos è WI-FI (WIreless FIdelity) La cosidetta porta di rete 10/100 base TX presente su quasi tutti I computer portatili di nuova generazione è una porta Ethernet. WI-FI (molte volte indicato anche con la sigla IEEE b) è l estensione della rete Ethernet in chiave Wireless (senza fili). Utilizzando un collegamento radio, diversi computer sono in grado di dialogare tra di loro senza fili, fatto salvo per la velocità di trasmissione che è inferiore allo standard Ethernet (11 Mbps contro i 100 Mbps).

5 Cos è WI-FI (WIreless FIdelity) Utilizzando degli opportuni apparecchi di interconnessione, chiamati Access Point, è possibile collegare una rete Wireless ad una rete cablata e far lavorare insieme computer collegati con o senza fili.

6 Come funziona WI-FI (WIreless FIdelity) Nella configurazione minima, bastano due computer, entrambi dotati di una scheda WI-FI e collocati nel raggiodi 100 metri per creare una rete senza fili. I due computer, se opportunamente configurati, sarannoin grado di scambiarsi regolarmente i dati. La configurazione può essere fatta con i sistemi operativi di ultima generazione (Windows XP) che prevedono WI-FI come supporto nativo per le reti Wireless.

7 Come funziona WI-FI (WIreless FIdelity) Cominciano ad essere utilizzate soprattutto nella condivisione di accessi a Internet con connessione sempre attiva (come quelli offerti dal servizio ADSL o dai collegamenti in fibra ottica: in questo caso vanno connesse ad un router). Il router è l apparecchio che permette da una parte la connessione alla rete Internet e dall altra il collegamento alla rete locale. Collegando un Access Point WI-FI al router, qualsiasi computer dotato di scheda WI-FI nel raggio di circa 100 metri non solo dialoga con tutti gli altri computer, ma può anche accedere liberamente ad Internet.

8 Come funziona WI-FI (WIreless FIdelity) E una tecnologia già pronta e liberamente in vendita. Diverse marche di personal computer portatili offrono la compatibilità WI-FI di serie oppure come optional. WI-FI è uno standard funzionante dovunque, grazie all utilizzo della banda radio 2.4 GHz, recentemente resa disponibile per applicazioni di questo tipo da tutti i paesi del mondo.

9 Cosa si fa e cosa si potrà fare con WI-FI Sta diventando una delle più grandi rivoluzioni dell elettronica. Può collegare computer a Internet, stampanti, palmari, DVD player, impianti HI-FI,. Sarà possibile ascoltare in ogni stanza di casa, file MP3 contenuti nel computer fisso. Sarà possibile scaricare direttamente nello stereo dell automobile i file audio che si intendono ascoltare durante il viaggio. Sincronizzazione dei dati tra PC fisso e palmare entrando per qualche secondo in casa. I segnali video, come quelli provenienti da un ricevitore satellitare, potranno essere visti su qualsiasi TV di casa.

10 Cosa si fa e cosa si potrà fare con WI-FI Negli Stati Uniti si stanno diffondendo servizi di collegamento a Internet offerti da alcuni bar, ristoranti, alberghi (è sufficiente avere un portatile con una scheda WI-FI ed essere abilitati all accesso). Tutti gli stadi dei Mondiali di calcio (Corea e Giappone) erano serviti da un servizio WI-FI riservato a giornalisti e fotografi che, direttamente dalle loro postazioni, o da bordo campo, potevano inviare i propri articoli e le immagini in redazione via Internet. Sembra che l unico limite all applicazione della tecnologia WI-FI sia la fantasia.

11 La sicurezza nel WI-FI Una rete senza fili si presta, però, all intrusione non autorizzata di chiunque graviti nei dintorni dell Access Point. Ad esempio, un vicino di casa potrebbe vedere i nostri dati e usare la nostra connessione ad Internet. La stessa cosa la potrebbe fare un utente in una macchina parcheggiata sotto casa.

12 La sicurezza nel WI-FI Ovviamente ciò non è accettabile e per questo lo standard WI-FI prevede un sistema di crittografia che rende i dati illeggibili a chi non possiede le chiavi di decrittografia. Queste chiavi dovrebbero essere sostituite automaticamente dal sistema ogni 2 minuti e contemporaneamente essere trasferite ai computer autorizzati per salvaguardarsida intrusioni fortuite.

13 L importanza di WI-FI La sigla WI-FI sta per WIreless FIdelity, fedeltà senza filo. Il tipo di protocollo utilizzato è noto come IEEE b. Purtroppo non tutti gli apparecchi risultano compatibili tra loro. E stata costituita recentemente una associazione (WECA = Wireless Ethernet Compatibility Alliance) che ha il compito di definire lo standard al quale gli apparecchi devono rispondere per poter essere etichettati con il logo WI-FI.

14 L importanza di WI-FI L utente ha piena garanzia che due prodotti anche di marche diverse, siglati WI-FI sono in grado di interagire correttamente tra loro.

Le reti rete La telematica telematica tele matica Aspetti evolutivi delle reti Modello con mainframe terminali Definizione di rete di computer rete

Le reti rete La telematica telematica tele matica Aspetti evolutivi delle reti Modello con mainframe terminali Definizione di rete di computer rete Reti e comunicazione Le reti Con il termine rete si fa riferimento, in generale ai servizi che si ottengono dall integrazione tra tecnologie delle telecomunicazioni e le tecnologie dell informatica. La

Dettagli

Reti scolastiche di nuova generazione

Reti scolastiche di nuova generazione 3 Salone delle Tecnologie Didattiche Reti scolastiche di nuova generazione Best practices e Sperimentazioni Genova - 28 febbraio 2003 Istituto Tecnico Industriale Statale A. Panella - Reggio Calabria Progetto

Dettagli

Print Server Wireless N ad 1 porta USB AirPrint 150 Mbps - Server di Stampa WiFi b/g/n

Print Server Wireless N ad 1 porta USB AirPrint 150 Mbps - Server di Stampa WiFi b/g/n Print Server Wireless N ad 1 porta USB AirPrint 150 Mbps - Server di Stampa WiFi - 802.11 b/g/n Product ID: PM1115UA Il server AirPrint USB Wireless-N PM1115UA permette di stampare direttamente da dispositivi

Dettagli

LABORATORIO LINGUISTICO WL

LABORATORIO LINGUISTICO WL LABORATORIO LINGUISTICO WL Le nuove tecnologie oggi fruibili rendono possibili progetti arditi, che mai si sarebbero immaginati sino a poco tempo fa. La tecnologia WIRELESS DIGITALE consente di comunicare

Dettagli

Cosa è e come funziona il Powerline - Guida a cura di HW Legend. [GUIDA] - Powerline consente di estendere la tua connessione Internet in casa!

Cosa è e come funziona il Powerline - Guida a cura di HW Legend. [GUIDA] - Powerline consente di estendere la tua connessione Internet in casa! Avete problemi di connessione in casa perchè il segnale dal modem e quindi internet non funziona? Non disperare. La tecnologia Powerline è una soluzione economica che ti aiuta in maniera semplice a trasportare

Dettagli

Giselda De Vita

Giselda De Vita Giselda De Vita 2015 1 Ø Una RETE INFORMATICA è costituita da un insieme di computer collegati tra di loro ed in grado di condividere sia risorse hardware che risorse software. Giselda De Vita 2015 2 Ø

Dettagli

Mezzi trasmissivi. Cavo rame, fibra ottica, onde radio, onde convogliate

Mezzi trasmissivi. Cavo rame, fibra ottica, onde radio, onde convogliate Mezzi trasmissivi Cavo rame, fibra ottica, onde radio, onde convogliate Mezzo trasmissivo elettrico: cavo Costituito da materiale conduttore (metallo: rame) Il mezzo trasmissivo elettrico ideale ha - Resistenza

Dettagli

AVVERTIMENTO : DURANTE LA PROCEDURA D'INSTALLAZIONE RICEVERETE LE ISTRUZIONI RELATIVE AL MOMENTO IN CUI EFFETTUARE LE CONNESSIONI NECESSARIE.

AVVERTIMENTO : DURANTE LA PROCEDURA D'INSTALLAZIONE RICEVERETE LE ISTRUZIONI RELATIVE AL MOMENTO IN CUI EFFETTUARE LE CONNESSIONI NECESSARIE. Breve guida all'uso AVVERTIMENTO : PER ADESSO NON COLLEGATE : - LA STAZIONE BASE - IL CAVO ETHERNET - L'ADATTATORE WIRELESS WIFI DURANTE LA PROCEDURA D'INSTALLAZIONE RICEVERETE LE ISTRUZIONI RELATIVE AL

Dettagli

La rete domestica ottimale per casa vostra. Internet, televisione e telefonate nella migliore qualità.

La rete domestica ottimale per casa vostra. Internet, televisione e telefonate nella migliore qualità. La rete domestica ottimale per casa vostra Internet, televisione e telefonate nella migliore qualità. Connessione impeccabile in tutta la casa Per beneficiare sempre di una WLAN ottimale, internet alla

Dettagli

Scheda di rete Wireless-AC a doppia banda AC600 - Adattatore PCI Express WiFi ac

Scheda di rete Wireless-AC a doppia banda AC600 - Adattatore PCI Express WiFi ac Scheda di rete Wireless-AC a doppia banda AC600 - Adattatore PCI Express WiFi 802.11ac Product ID: PEX433WAC11 Consente di aggiornare il PC desktop o server alle potenti rete wireless l 802.11ac. Questa

Dettagli

Guida AirPrint. Questa guida dell'utente riguarda i seguenti modelli: MFC-J6520DW/J6720DW/J6920DW/J6925DW. Versione A ITA

Guida AirPrint. Questa guida dell'utente riguarda i seguenti modelli: MFC-J6520DW/J6720DW/J6920DW/J6925DW. Versione A ITA Guida AirPrint Questa guida dell'utente riguarda i seguenti modelli: MFC-J650DW/J670DW/J690DW/J695DW Versione A ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell'utente viene utilizzato lo stile che

Dettagli

wentronic1 CATALOGO NETWORKING

wentronic1 CATALOGO NETWORKING CATALOGO NETWORKING ROUTER WI-FI GIGABIT ROUTER WI-FI HIGH POWER ROUTER WI-FI N EASY SETUP ADATTATORI WIRELESS USB ROUTER PORTATILI 3G / 4G ACCESS POINT MODEM ROUTER ADSL2+ / 3G SWITCH ETHERNET UNMANAGED

Dettagli

La rete domestica ottimale per casa vostra. Internet, televisione e telefonate nella migliore qualità.

La rete domestica ottimale per casa vostra. Internet, televisione e telefonate nella migliore qualità. La rete domestica ottimale per casa vostra Internet, televisione e telefonate nella migliore qualità. Connessione impeccabile in tutta la casa Per beneficiare sempre di una WLAN ottimale, internet alla

Dettagli

websrl.com 1 WF2411D - 150Mbps Wireless N Router con antenna staccabile Cod. WF2411D E Mbps Wireless N Range Extender Cod. E1+ 9.

websrl.com 1 WF2411D - 150Mbps Wireless N Router con antenna staccabile Cod. WF2411D E Mbps Wireless N Range Extender Cod. E1+ 9. websrl.com 1 WF2411D - 150Mbps Wireless N Router con antenna staccabile Il Netis WF2411D è un dispositivo combinato con funzionamento wireless e via cavo per applicazioni di 150Mbps, offrendo ottime performance

Dettagli

Server di Stampa Wireless N ad 1 porta USB con porta ethernet 10/100 Mbps - WiFi b/g/n

Server di Stampa Wireless N ad 1 porta USB con porta ethernet 10/100 Mbps - WiFi b/g/n Server di Stampa Wireless N ad 1 porta USB con porta ethernet 10/100 Mbps - WiFi - 802.11 b/g/n StarTech ID: PM1115UWEU Il server per stampa Wireless-N PM1115UWEU consente di condividere una stampante

Dettagli

Guida introduttiva. Powerline 1000 Modello PL1000

Guida introduttiva. Powerline 1000 Modello PL1000 Guida introduttiva Powerline 1000 Modello PL1000 Contenuto della confezione In alcune regioni, con il prodotto viene fornito un CD-ROM. 2 Per iniziare Gli adattatori Powerline offrono un modo alternativo

Dettagli

Print Server Wireless N ad 1 porta USB AirPrint 150 Mbps - Server di Stampa WiFi - 802.11 b/g/n

Print Server Wireless N ad 1 porta USB AirPrint 150 Mbps - Server di Stampa WiFi - 802.11 b/g/n Print Server Wireless N ad 1 porta USB AirPrint 150 Mbps - Server di Stampa WiFi - 802.11 b/g/n StarTech ID: PM1115UA Il server AirPrint USB Wireless-N PM1115UA permette di stampare direttamente da dispositivi

Dettagli

Scheda di Rete Ethernet PCI express AC PCIe ac Scheda WiFi 2.4 / 5 GHz a doppia banda - Adattatore di rete

Scheda di Rete Ethernet PCI express AC PCIe ac Scheda WiFi 2.4 / 5 GHz a doppia banda - Adattatore di rete Scheda di Rete Ethernet PCI express AC1200 - PCIe 802.11ac Scheda WiFi 2.4 / 5 GHz a doppia banda - Adattatore di rete Product ID: PEX867WAC22 L'adattatore di rete wireless AC1200 PCI Express PEX867WAC22

Dettagli

Definizione di rete; Classificazione delle reti (Lan, Man, Wan, Gan); Apparecchiature di rete; Mezzi trasmissivi; Indirizzi IPv4; HTTP; HTML.

Definizione di rete; Classificazione delle reti (Lan, Man, Wan, Gan); Apparecchiature di rete; Mezzi trasmissivi; Indirizzi IPv4; HTTP; HTML. Definizione di rete; Classificazione delle reti (Lan, Man, Wan, Gan); Apparecchiature di rete; Mezzi trasmissivi; Indirizzi IPv4; HTTP; HTML. Si definisce rete, un insieme di tre o più computer collegati

Dettagli

TG582n TISCALI NETBOX GUIDA ALL INSTALLAZIONE

TG582n TISCALI NETBOX GUIDA ALL INSTALLAZIONE TG582n 052018 TISCALI NETBOX GUIDA ALL INSTALLAZIONE ATTENZIONE! Prima di effettuare il collegamento, seguendo le semplici istruzioni riportate in uno degli schemi qui di seguito, ti preghiamo di attendere

Dettagli

INDICE INFRAROSSO... 4 TRASMETTITORE AGGIUNTIVO RF PER OFFEL SPY. 1/SA5131... 4 TRASMETTITORE E RICEVITORE (COPPIA)RF PER TELECOMANDO OFFEL SPY...

INDICE INFRAROSSO... 4 TRASMETTITORE AGGIUNTIVO RF PER OFFEL SPY. 1/SA5131... 4 TRASMETTITORE E RICEVITORE (COPPIA)RF PER TELECOMANDO OFFEL SPY... INDICE RICEZIONE SAT - DIGITALE TERRESTRE... 3 TRASMETTITORI RICEVITORI... 3 MINI RIPETITORE TRASMETTITORE AUDIO/VIDEO SENZA FILI AV-SENDER 5,8GHZ WIRELESS FLYCOM... 3 RIPETITORE AGGIUNTIVO AUDIO/VIDEO

Dettagli

Che cos'è una rete senza fili. Le categorie di reti senza fili

Che cos'è una rete senza fili. Le categorie di reti senza fili Che cos'è una rete senza fili Una rete senza fili (in inglese wireless network) è, come indica il suo nome, una rete in cui almeno due terminali (computer portatile, PDA, ecc.) possono comunicare senza

Dettagli

DSL TG784Nv TISCALI NETBOX GUIDA ALL INSTALLAZIONE.

DSL TG784Nv TISCALI NETBOX GUIDA ALL INSTALLAZIONE. DSL37298860 TG784Nv3 112014 TISCALI NETBOX www.tiscali.it GUIDA ALL INSTALLAZIONE ATTENZIONE! Prima di effettuare il collegamento, seguendo le semplici istruzioni riportate in uno degli schemi qui di seguito,

Dettagli

Reti, Web e comunicazione Parte prima

Reti, Web e comunicazione Parte prima Reti, Web e comunicazione Parte prima 1 Introduzione Un computer è una macchina in grado di manipolare informazione rappresentata in forma digitale. Durante il normale funzionamento, i bit viaggiano incessantemente

Dettagli

Guida AirPrint. Questa guida dell'utente riguarda i seguenti modelli: DCP-J4120DW/MFC-J4420DW/J4620DW/ J4625DW/J5320DW/J5620DW/J5625DW/J5720DW/J5920DW

Guida AirPrint. Questa guida dell'utente riguarda i seguenti modelli: DCP-J4120DW/MFC-J4420DW/J4620DW/ J4625DW/J5320DW/J5620DW/J5625DW/J5720DW/J5920DW Guida AirPrint Questa guida dell'utente riguarda i seguenti modelli: DCP-J40DW/MFC-J440DW/J460DW/ J465DW/J530DW/J560DW/J565DW/J570DW/J590DW Versione A ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell'utente

Dettagli

Adattatore di rete Ethernet Gigabit USB-C - Adattatore Gbe esterno USB 3.1 Gen 1 - (5 Gbps)

Adattatore di rete Ethernet Gigabit USB-C - Adattatore Gbe esterno USB 3.1 Gen 1 - (5 Gbps) Adattatore di rete Ethernet Gigabit USB-C - Adattatore Gbe esterno USB 3.1 Gen 1 - (5 Gbps) Product ID: US1GC30B Ora è possibile collegarsi facilmente alla rete Gigabit utilizzando la porta USB Type-C

Dettagli

Tecnologia wireless (solo in determinati modelli)

Tecnologia wireless (solo in determinati modelli) Tecnologia wireless (solo in determinati modelli) Guida utente Copyright 2006 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Microsoft e Windows sono marchi registrati negli Stati Uniti di Microsoft Corporation.

Dettagli

Prolunga USB 2.0 su Cat5/6 fino a 100 m

Prolunga USB 2.0 su Cat5/6 fino a 100 m Prolunga USB 2.0 su Cat5/6 fino a 100 m Manuale dell'utente DA-70142 Si tratta di una prolunga USB 2.0. Estende il dispositivo USB a 100 metri dall'host (computer) utilizzando un cavo Cat5e / 6. Se collegato

Dettagli

Adattatore di rete USB-C a RJ45 Gigabit Ethernet - USB 3.1 Gen 1 - (5 Gbps) - Bianco

Adattatore di rete USB-C a RJ45 Gigabit Ethernet - USB 3.1 Gen 1 - (5 Gbps) - Bianco Adattatore di rete USB-C a RJ45 Gigabit Ethernet - USB 3.1 Gen 1 - (5 Gbps) - Bianco Product ID: US1GC30W Ora è possibile collegarsi facilmente alla rete Gigabit utilizzando la porta USB Type-C o Thunderbolt

Dettagli

Stampa in rete affidabile e conveniente. Permette di collocare la stampante condivisa in una sede comoda. Facile da installare e utilizzare

Stampa in rete affidabile e conveniente. Permette di collocare la stampante condivisa in una sede comoda. Facile da installare e utilizzare Server di rete per Stampante Ethernet 10/100 Mbps con porta USB 2.0 StarTech ID: PM1115U2 Questo server di stampa di dimensioni compatte facilita la condivisione della stampante USB con gli utenti sulla

Dettagli

Server di Stampa Wireless N ad 1 porta USB con porta ethernet 10/100 Mbps - WiFi b/g/n

Server di Stampa Wireless N ad 1 porta USB con porta ethernet 10/100 Mbps - WiFi b/g/n Server di Stampa Wireless N ad 1 porta USB con porta ethernet 10/100 Mbps - WiFi - 802.11 b/g/n Product ID: PM1115UWEU Il server per stampa Wireless-N PM1115UWEU consente di condividere una stampante USB

Dettagli

+39 095 5865339 www.jotelecontrol.it info@jotelecontrol.it Hai mai sentito parlare di telecamere IP? Il telecontrollo IP (Internet Protocol) è il principio base della domotica, è una di quelle innovazioni

Dettagli

Immagine Srl: realizzazione di una rete informatica interna. Case study.

Immagine Srl: realizzazione di una rete informatica interna. Case study. Immagine Srl: realizzazione di una rete informatica interna.. Il Problema Immagine Srl è uno studio di fotografia con sede a Casalecchio di Reno (BO), nato circa due anni fa per iniziativa di tre giovani

Dettagli

Guida introduttiva. Presa di corrente aggiuntiva Powerline Modello PLP1200

Guida introduttiva. Presa di corrente aggiuntiva Powerline Modello PLP1200 Guida introduttiva Presa di corrente aggiuntiva Powerline 1200+ Modello PLP1200 Contenuto della confezione In alcune regioni, con il prodotto viene fornito un CD-ROM. 2 Per iniziare Gli adattatori Powerline

Dettagli

Scheda Wireless N Mini PCI Express - Adattatore WiFi b/g/n Mini PCIe 300 Mbps - 2T2R

Scheda Wireless N Mini PCI Express - Adattatore WiFi b/g/n Mini PCIe 300 Mbps - 2T2R Scheda Wireless N Mini PCI Express - Adattatore WiFi 802.11b/g/n Mini PCIe 300 Mbps - 2T2R Product ID: MPEX300WN2X2 La scheda Wireless N Mini PCI Express MPEX300WN2X2 permette di aggiungere la connettività

Dettagli

Questa Guida dell utente è valida per i modelli elencati di seguito:

Questa Guida dell utente è valida per i modelli elencati di seguito: Guida AirPrint Questa Guida dell utente è valida per i modelli elencati di seguito: HL-L340DW/L360DN/L360DW/L36DN/L365DW/ L366DW/L380DW DCP-L50DW/L540DN/L540DW/L54DW/L560DW MFC-L700DN/L700DW/L70DW/L703DW/L70DW/L740DW

Dettagli

Offerta tecnica Allegato f):

Offerta tecnica Allegato f): OGGETTO: PROCEDURA NEGOZIATA AI SENSI DELL ART. 36, COMMA 2, LETT. B) DEL D. LGS. 50/2016, IN FORMA TELEMATICA, PER L AFFIDAMENTO DELLA FORNITURA A NOLEGGIO DI DISPOSITIVI HARDWARE E PERSONAL COMPUTER

Dettagli

Adattatore di Rete USB-C a doppia uscita Ethernet Gigabit con porta USB tipo-a

Adattatore di Rete USB-C a doppia uscita Ethernet Gigabit con porta USB tipo-a Adattatore di Rete USB-C a doppia uscita Ethernet Gigabit con porta USB tipo-a Product ID: US1GC301AU2R Adesso è possibile aggiungere un accesso alla rete cablata usando la porta USB-C o Thunderbolt 3

Dettagli

Questa Guida dell utente è valida per i modelli elencati di seguito:

Questa Guida dell utente è valida per i modelli elencati di seguito: Guida AirPrint Questa Guida dell utente è valida per i modelli elencati di seguito: HL-L850CDN/L8350CDW/L8350CDWT/L900CDW/L900CDWT/ L9300CDW/L9300CDWT/L9300CDWTT DCP-L8400CDN/L8450CDW MFC-L8600CDW/L8650CDW/L8850CDW/L9550CDW

Dettagli

Una parte consistente del materiale di questa presentazione riprende il contenuto del libro di riferimento del corso:

Una parte consistente del materiale di questa presentazione riprende il contenuto del libro di riferimento del corso: Una parte consistente del materiale di questa presentazione riprende il contenuto del libro di riferimento del corso: INTRODUZIONE 1. Computer e Dispositivi 2. Desktop, icone e impostazioni 3. Testi e

Dettagli

INTERNET NON FUNZIONA Cosa devo fare?

INTERNET NON FUNZIONA Cosa devo fare? INTERNET NON FUNZIONA Cosa devo fare? 1. Controlla eventuali aggiornamenti dello stato della rete attraverso i canali ufficiali dell Associazione: Facebook, Twitter o mail. 2. Spegni e riaccendi l antenna,

Dettagli

Cavi coassiali sottili (Thinnet)

Cavi coassiali sottili (Thinnet) Cavo Coassiale Il cavo coassiale è stato per molti anni il sistema di cablaggio più utilizzato per l implementazione di una rete, dato che combina costi relativamente limitati a caratteristiche di leggerezza

Dettagli

Server di rete per Stampante Ethernet 10/100 Mbps con porta USB 2.0

Server di rete per Stampante Ethernet 10/100 Mbps con porta USB 2.0 Server di rete per Stampante Ethernet 10/100 Mbps con porta USB 2.0 Product ID: PM1115U2 Questo server di stampa di dimensioni compatte facilita la condivisione della stampante USB con gli utenti sulla

Dettagli

Guida di installazione

Guida di installazione Il braccio destro per il business. Guida di installazione Il termine Wi-Fi è un marchio registrato della Wi-Fi Alliance. Complimenti per aver acquistato il servizio Wi-Fi Space di Impresa Semplice. Di

Dettagli

nel comune di SIRTORI

nel comune di SIRTORI Controllo ambientale integrato I N T E G R A S. R. L. Via Leopardi, 10-22036 Erba (CO) - ITALY Tel/Fax: +39-031 3338884 P.I. 02608090136 N CCIAA 269444 Sistema di Qualità Certificato secondo la Norma UNI

Dettagli

La rete Wi-Fi è una rete di telecomunicazioni, eventualmente interconnessa con la rete Internet, concettualmente paragonabile a una rete a copertura c

La rete Wi-Fi è una rete di telecomunicazioni, eventualmente interconnessa con la rete Internet, concettualmente paragonabile a una rete a copertura c Wi-Fi Wi-Fi è una tecnologia per reti locali senza fili (WLAN) che utilizza dispositivi basati sugli standard IEEE 802.11. Wi-Fi è anche un marchio di Wi-Fi Alliance, la quale consente l'uso del termine

Dettagli

Box esterno Wireless per disco rigido SATA da 2,5" pollici con USB e WIFI AP (Access Point)

Box esterno Wireless per disco rigido SATA da 2,5 pollici con USB e WIFI AP (Access Point) Box esterno Wireless per disco rigido SATA da 2,5" pollici con USB e WIFI AP (Access Point) Product ID: S2510U2WUKEU L'enclosure disco rigido WiFi/USB a SATA S2510U2WUKEU è una combinazione unica di un

Dettagli

Box esterno Wireless per disco rigido SATA da 2,5" pollici con USB e WIFI AP (Access Point)

Box esterno Wireless per disco rigido SATA da 2,5 pollici con USB e WIFI AP (Access Point) Box esterno Wireless per disco rigido SATA da 2,5" pollici con USB e WIFI AP (Access Point) StarTech ID: S2510U2WF L'enclosure disco rigido WiFi/USB a SATA S2510U2WF è una combinazione unica di un dispositivo

Dettagli

Router wireless da viaggio portatile di tipo N - Access Point / repeater - alimentato via USB

Router wireless da viaggio portatile di tipo N - Access Point / repeater - alimentato via USB Router wireless da viaggio portatile di tipo N - Access Point / repeater - alimentato via USB Product ID: AP150WN1X1U Il router da viaggio wireless N AP150WN1X1U consente di creare un hot spot WiFi portatile

Dettagli

b r o a d b A N d r o u t e r 4 p o r t s 1 0 / m b p s

b r o a d b A N d r o u t e r 4 p o r t s 1 0 / m b p s b r o a d b A N d r o u t e r 4 p o r t s 1 0 / 1 0 0 m b p s M A N U A L E N I - 7 0 7 5 3 2 i ta l i a n o b r o a d b a n d r o u t e r 4 p o r t s 1 0 / 1 0 0 m b p s Prima di tutto, vogliamo ringraziarvi

Dettagli

Hardware per la connettività Strumenti hardware per la realizzazione di reti locali

Hardware per la connettività Strumenti hardware per la realizzazione di reti locali Pagina 1 di 5 Hardware per la connettività Strumenti hardware per la realizzazione di reti locali Per risolvere le problematiche di interconnessione delle reti è neccessario utilizzare appositi nodi di

Dettagli

Introduzione alle reti informatiche. Note introduttive sulle reti Unità didattica 1.1

Introduzione alle reti informatiche. Note introduttive sulle reti Unità didattica 1.1 Introduzione alle reti informatiche Note introduttive sulle reti Unità didattica 1.1 Sommario Che cosa è una rete Come sono costituite le reti Topologie di rete L hardware e il software di una rete Che

Dettagli

Manuale Utente Impostazione router Tele-assistenza

Manuale Utente Impostazione router Tele-assistenza Manuale Utente Impostazione router Tele-assistenza Sommario Indice Tabelle... 3 Indice Figure... 4 1. Rappresentazione struttura base LAN... 5 2. Accesso al PLC da remoto... 5 2.1 Configurazione Modem/Router

Dettagli

Aspetti informatici. Paolo Lo Re, 2004

Aspetti informatici. Paolo Lo Re, 2004 Aspetti informatici Paolo Lo Re, 2004 Cenni introduttivi sulle problematiche informatiche La panoramica che seguirà ha lo scopo di definire alcuni concetti basilari la nomenclatura comunemente usata nell

Dettagli

Adattatore di rete Thunderbolt Gigabit Ethernet esterno con porta USB Convertitore Thunderbolt a Ethernet

Adattatore di rete Thunderbolt Gigabit Ethernet esterno con porta USB Convertitore Thunderbolt a Ethernet Adattatore di rete Thunderbolt Gigabit Ethernet esterno con porta USB 3.0 - Convertitore Thunderbolt a Ethernet Product ID: TB2USB3GE L'adattatore Thunderbolt a Gigabit Ethernet + USB 3.0 TB2USB3GE consente

Dettagli

Adattatore Multifunzione USB-C per Portatili - VGA o HDMI 4K - USB 3.0. StarTech ID: DKT30CHV

Adattatore Multifunzione USB-C per Portatili - VGA o HDMI 4K - USB 3.0. StarTech ID: DKT30CHV Adattatore Multifunzione USB-C per Portatili - VGA o HDMI 4K - USB 3.0 StarTech ID: DKT30CHV Questo adattatore multiporta USB-C per laptop cambia il modo di lavorare quando si è in viaggio. Permette di

Dettagli

A cura di Valeria Valecchi

A cura di Valeria Valecchi A cura di Valeria Valecchi Libro di testo di riferimento: Cloud di Gallo e Sirsi Blocco tematico C: L azienda e le reti Unità di apprendimento 1 CHE COS E UNA RETE DI COMPUTER TELEMATICA= TELEcomunicazione+inforMATICA

Dettagli

Università Degli Studi dell Insubria. Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless

Università Degli Studi dell Insubria. Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless Università Degli Studi dell Insubria Centro Sistemi Informativi e Comunicazione (SIC) Rete Wireless di Ateneo UninsubriaWireless Istruzioni per l accesso alla rete WiFi INSUBRIA-ATENEO-FULL Configurazione

Dettagli

Wireless LAN (WLAN) Standard IEEE (WIFI)

Wireless LAN (WLAN) Standard IEEE (WIFI) Wireless LAN (WLAN) Standard IEEE 802.11 (WIFI) 1 Presentazione del WiFi (802.11) La norma IEEE 802.11 (ISO/IEC 8802-11) è uno standard internazionale che descrive le caratteristiche di una rete locale

Dettagli

Il presente manuale dell utente riguarda i seguenti modelli:

Il presente manuale dell utente riguarda i seguenti modelli: Guida AirPrint Il presente manuale dell utente riguarda i seguenti modelli: HL-340CW/350CDN/350CDW/370CDW/380CDW DCP-905CDW/900CDN/900CDW MFC-930CW/940CDN/9330CDW/9340CDW Versione A ITA Definizioni delle

Dettagli

HP Media vault Italiano

HP Media vault Italiano Guida rapida HP Media vault 5 2 1 La modalità di collegamendo in rete di HP Media Vault varia a seconda della configurazione della rete. Nell'esempio riportato di seguito viene mostrato il collegamento

Dettagli

Internet come funziona?

Internet come funziona? Internet come funziona? Cos'è una rete e cos'è la Rete: Reti locali e geografiche Protocolli Architettura Client/Server Architettura P2P (Peer-to-peer) Internet ( web!) e i suoi servizi: World Wide Web

Dettagli

Manuale di installazione router modem ADSL generico

Manuale di installazione router modem ADSL generico Manuale di installazione router modem ADSL generico Pag. 1 / 6 In questa guida sono riportate alcune indicazioni per il corretto funzionamento della connessione ASCO TLC ADSL nel caso si utilizzi un modem

Dettagli

Version /03/02. Manuale Utente. Pocket Cloud Router DIR-879

Version /03/02. Manuale Utente. Pocket Cloud Router DIR-879 Version 1.00 2016/03/02 Manuale Utente Pocket Cloud DIR-879 CONTENUTO DELLA CONFEZIONE AC1900 Wi-Fi DIR-879 ADATTATORE DI ALIMENTAZIONE 12V / 2A CAVO ETHERNET CAT5 CONSENTE DI COLLEGARE IL ROUTER AL PC

Dettagli

FAQ IRIDIUM GO! Servizio Clienti Intermatica -

FAQ IRIDIUM GO! Servizio Clienti Intermatica - FAQ IRIDIUM GO! Sommario 1. A cosa serve l Iridium GO!?... 3 2. Quali sono le caratteristiche dell Iridium GO!?... 3 3. Come funziona l Iridium GO!?... 3 4. Quali sono le dimensioni ed il peso dell Iridium

Dettagli

Extender HDMI via IP con hub USB a 2 porte p

Extender HDMI via IP con hub USB a 2 porte p Extender HDMI via IP con hub USB a 2 porte - 1080p Product ID: IPUSB2HD3 L'extender HDMI over IP consente di condividere un proiettore o display HDMI con i computer collegati in rete wireless o via cavo.

Dettagli

Indice. Informatica: arte e mestiere 3/ed Dino Mandrioli, Stefano Ceri, Licia Sbattella, Paolo Cremonesi, Gianpaolo

Indice. Informatica: arte e mestiere 3/ed Dino Mandrioli, Stefano Ceri, Licia Sbattella, Paolo Cremonesi, Gianpaolo Indice Mezzi e tecniche di trasmissione dati Cavi in rame Fibre ottiche Onde radio e sistemi wireless Modulazione e demodulazione Reti di calcolatori Reti geografiche e locali Topologia delle reti Struttura

Dettagli

Adattatore USB 3.0 a Ethernet Gigabit con Hub USB a 2 porte incorporato

Adattatore USB 3.0 a Ethernet Gigabit con Hub USB a 2 porte incorporato Adattatore USB 3.0 a Ethernet Gigabit con Hub USB a 2 porte incorporato Product ID: USB31000S2H Consente di aggiungere un potente accesso di rete a tablet, Ultrabook o laptop, anche se non dispongono di

Dettagli

Mini Docking Station Universale per Laptop USB 3.0 con uscita HDMI/VGA e Gigabit Ethernet USB3.0

Mini Docking Station Universale per Laptop USB 3.0 con uscita HDMI/VGA e Gigabit Ethernet USB3.0 Mini Docking Station Universale per Laptop USB 3.0 con uscita HDMI/VGA e Gigabit Ethernet USB3.0 Product ID: USB3SMDOCKHV La docking station da viaggio per laptop consente di trasformare il laptop o Ultrabook

Dettagli

Lexcom Home. Sistema Lexcom Home

Lexcom Home. Sistema Lexcom Home Lexcom Home Sistema Lexcom Home... 160 159 Sistema Lexcom Home Accesso Internet ad alta velocità, TV e telefono: tutto a casa vostra L unità centrale Lexcom Home è progettata per la trasmissione di segnali

Dettagli

TG789VNv3 TR MODEM WI-FI FIBRA GUIDA ALL INSTALLAZIONE

TG789VNv3 TR MODEM WI-FI FIBRA GUIDA ALL INSTALLAZIONE TG789VNv3 TR69 052018 MODEM WI-FI FIBRA GUIDA ALL INSTALLAZIONE ATTENZIONE! Prima di effettuare il collegamento, seguendo le semplici istruzioni riportate in uno degli schemi qui di seguito, ti preghiamo

Dettagli

TG789Vac v MODEM WI-FI GUIDA ALL INSTALLAZIONE

TG789Vac v MODEM WI-FI GUIDA ALL INSTALLAZIONE TG789Vac v2 052018 MODEM WI-FI GUIDA ALL INSTALLAZIONE ATTENZIONE! Prima di effettuare il collegamento, seguendo le semplici istruzioni riportate in uno degli schemi qui di seguito, ti preghiamo di attendere

Dettagli

Decoder Alice home TV. Guida d installazione

Decoder Alice home TV. Guida d installazione Decoder Alice home TV Guida d installazione ghi ghi abc abc ghi mno mnoabc mno Contenuto della confezione Decoder Alice Telecomando e Batterie Smart Card TV Cavo SCART Cavo Coassiale Cavo Ethernet Alimentatore

Dettagli

Reti. insieme di computer (host) interconnessi. Token evita conflitti di trasmissione Rete più o meno affidabile

Reti. insieme di computer (host) interconnessi. Token evita conflitti di trasmissione Rete più o meno affidabile Reti Rete insieme di computer (host) interconnessi Tipologie interconnessioni Ad anello (token ring). Token evita conflitti di trasmissione Rete più o meno affidabile i pacchetti di dati possono girare

Dettagli

Progetto 1: rete con dorsale in cavo coassiale

Progetto 1: rete con dorsale in cavo coassiale Progetto 1: rete con dorsale in cavo coassiale La figura 1 illustra il progetto relativo alla realizzazione di una rete in una piccola scuola in cui si vogliano collegare due laboratori ed alcuni uffici

Dettagli

Schema di installazione

Schema di installazione DSL USB1 USB2 LAN1 LAN2 LAN3 LAN4/WAN Power Modem Router Gigabit VDSL/ADSL Wireless Dual Band Archer Serie VR Schema di installazione PRESA TELEFONICA LINE ALIMENTATORE SPLITTER TELEFONO PHONE MODEM CAVO

Dettagli

DSL TG788VNv2_TR ADSL/ FIBRA GUIDA ALL INSTALLAZIONE.

DSL TG788VNv2_TR ADSL/ FIBRA GUIDA ALL INSTALLAZIONE. DSL37298860 TG788VNv2_TR69 072015 ADSL/ FIBRA www.tiscali.it GUIDA ALL INSTALLAZIONE ATTENZIONE! Prima di effettuare il collegamento, seguendo le semplici istruzioni riportate in uno degli schemi qui di

Dettagli

ZyXEL WAP5605 Starter Kit

ZyXEL WAP5605 Starter Kit ZyXEL WAP5605 Starter Kit Versione novembre 2015 Pag. 1 a 6 Guida ZyXEL WAP5605 Sommario ZyXEL WAP5605 Starter Kit... 3 Contenuto Starter Kit... 3 Dati Utili... 3 Funzioni dell apparecchio... 3 Modalità

Dettagli

Queste note operative sono valide ESCLUSIVAMENTE dalla versione 2.90 di Metodo.

Queste note operative sono valide ESCLUSIVAMENTE dalla versione 2.90 di Metodo. Queste note operative sono valide ESCLUSIVAMENTE dalla versione 2.90 di Metodo. Per le versioni precedenti fare riferimento all'apposita guida presente all'interno della documentazione. - Metodo può essere

Dettagli

RETI INFORMATICHE PROF. MAURIZIO NALDI ABILITÀ INFORMATICHE

RETI INFORMATICHE PROF. MAURIZIO NALDI ABILITÀ INFORMATICHE RETI INFORMATICHE PROF. MAURIZIO NALDI ABILITÀ INFORMATICHE GESTIRE L INFORMAZIONE creare, acquisire IN elaborare archiviare comunicare presentare, attuare OUT PROCESS tradizionalmente l enfasi è stata

Dettagli

La rete domestica ottimale per casa vostra. Collegare internet, Swisscom TV e telefono nel modo migliore.

La rete domestica ottimale per casa vostra. Collegare internet, Swisscom TV e telefono nel modo migliore. La rete domestica ottimale per casa vostra Collegare internet, Swisscom TV e telefono nel modo migliore. Connessione impeccabile in tutta la casa Per beneficiare sempre di una WLAN ottimale, internet alla

Dettagli

22/09/2010. Rossato Alessio

22/09/2010. Rossato Alessio Hardware del PC roxale@hotmail.it 1 I componenti del computer Possiamo paragonare il computer al corpo umano che, come sappiamo, è formato da un elemento centrale, il busto, al quale sono collegati gli

Dettagli

Guida all installazione

Guida all installazione Guida all installazione DSL37242440_guida V-MOS.indd 1 02/12/14 09:52 INTRODUZIONE Questa guida descrive le azioni utili per la rapida e autonoma installazione del Modem e il collegamento del tuo computer

Dettagli

MC-link. Connessione e configurazione del router PRESTIGE 642R per l accesso ad MC-link in ADSL a cura del supporto tecnico di MC-link

MC-link. Connessione e configurazione del router PRESTIGE 642R per l accesso ad MC-link in ADSL a cura del supporto tecnico di MC-link MC-link Connessione e configurazione del router PRESTIGE 642R per l accesso ad MC-link in ADSL a cura del supporto tecnico di MC-link Per la connessione del router PRESTIGE 642R ad un singolo computer

Dettagli

Guida all installazione per Modem Router Archer VR e D

Guida all installazione per Modem Router Archer VR e D Guida all installazione per Modem Router VR e D Descrizione LED e tasti LED STATO DESCRIZIONE La presente guida mostra, a titolo esemplificativo, VR2800 Power Lampeggiante operativo. Avvio in corso. spento.

Dettagli

Contenuto della confezione. Elenco dei termini. Powerline Adapter

Contenuto della confezione. Elenco dei termini. Powerline Adapter Powerline Adapter Importante! Non esporre lo Powerline Adapter a temperature estreme. Non lasciare l apparecchio alla luce diretta del sole o in prossimità di elementi di riscaldamento. Non utilizzare

Dettagli

Guida AirPrint. Versione 0 ITA

Guida AirPrint. Versione 0 ITA Guida AirPrint Versione 0 ITA Definizioni delle note Nella presente Guida dell utente viene utilizzata l icona seguente: Nota Le note forniscono istruzioni da seguire in determinate situazioni o consigli

Dettagli

Adattatore di rete USB-C a RJ45 Gigabit Ethernet con porta USB-A supplementare - USB 3.1 Gen 1 - (5 Gb/s)

Adattatore di rete USB-C a RJ45 Gigabit Ethernet con porta USB-A supplementare - USB 3.1 Gen 1 - (5 Gb/s) Adattatore di rete USB-C a RJ45 Gigabit Ethernet con porta USB-A supplementare - USB 3.1 Gen 1 - (5 Gb/s) Product ID: US1GC301AU Adesso è possibile collegarsi in modo semplice a una rete Gigabit usando

Dettagli

TRACCIA In Windows, la pressione contemporanea dei tasti CTRL+ALT+CANC:

TRACCIA In Windows, la pressione contemporanea dei tasti CTRL+ALT+CANC: TRACCIA 3 1. RAM, ovvero RANDOM ACCESS MEMORY significa: A. Record di ampliamento memoria B. Memoria di sola lettura C. Memoria ad accesso casuale 2. Quali file hanno come estensione.exe? A -I file di

Dettagli

Il protocollo RS Introduzione. 1.2 Lo Standard RS-232

Il protocollo RS Introduzione. 1.2 Lo Standard RS-232 1 Il protocollo RS232 1.1 Introduzione Come noto un dispositivo di interfaccia permette la comunicazione tra la struttura hardware di un calcolatore e uno o più dispositivi esterni. Uno degli obiettivi

Dettagli

Modulo di estensione HDMI over IP con audio. StarTech ID: IPUSB2HD2

Modulo di estensione HDMI over IP con audio. StarTech ID: IPUSB2HD2 Modulo di estensione HDMI over IP con audio StarTech ID: IPUSB2HD2 Il modulo di estensione HDMI over IP IPUSB2HD2 offre un versatile collegamento HDMI-IP tra i PC della rete e uno schermo/proiettore HDMI

Dettagli

Guida introduttiva. PowerLINE WiFi 1000 Modelli PL1000 e PLW1000

Guida introduttiva. PowerLINE WiFi 1000 Modelli PL1000 e PLW1000 Guida introduttiva PowerLINE WiFi 1000 Modelli PL1000 e PLW1000 Contenuto della confezione In alcune regioni, con il prodotto viene fornito un CD-ROM. 2 Per iniziare Gli adattatori PowerLINE offrono un

Dettagli

HUAWEI HG532c Guida rapida all installazione 1 Effettuare i collegamenti

HUAWEI HG532c Guida rapida all installazione 1 Effettuare i collegamenti HUAWEI HG532c Guida rapida all installazione 1 Effettuare i collegamenti 1. Alimentatore 2. Computer o altro dispositivo (*) 3. Telefono 4. Microfiltro/splitter (**), avente: a. uscita ADSL / DSL / MODEM

Dettagli

Adattatore Multiporta per Portatili USB-C - HDMI 4K o VGA - GbE - USB Bianco e Argento

Adattatore Multiporta per Portatili USB-C - HDMI 4K o VGA - GbE - USB Bianco e Argento Adattatore Multiporta per Portatili USB-C - HDMI 4K o VGA - GbE - USB 3.0 - Bianco e Argento Product ID: DKT30CHVW Connettività estesa dei computer laptop con tecnologia USB-C. Questo adattatore USB-C

Dettagli

Scritto da Gaetano Monti Giovedì 27 Maggio :57 - Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Maggio :19

Scritto da Gaetano Monti Giovedì 27 Maggio :57 - Ultimo aggiornamento Giovedì 27 Maggio :19 Acer Revo è un centro multimediale completo che consente di avere, in un modo innovativo e personalizzato, un vero teatro direttamente nel tuo salotto. Sottile ed elegante, è impreziosito da un design

Dettagli

Configurazione trasferimento foto via Wi-Fi

Configurazione trasferimento foto via Wi-Fi Configurazione trasferimento foto via Wi-Fi Introduzione DiLand Kiosk 2 permette ai possessori di smartphone, tablet ed altri dispositivi dotati di collegamento Wi-Fi di inviare le foto rapidamente e senza

Dettagli

Wireless (solo in determinati modelli)

Wireless (solo in determinati modelli) Wireless (solo in determinati modelli) Guida per l'utente Copyright 2006 Hewlett-Packard Development Company, L.P. Microsoft e Windows sono marchi registrati negli Stati Uniti di Microsoft Corporation.

Dettagli

MODEM GUIDA ALL INSTALLAZIONE - MODEM. guida modem freccia_a.idml 1 20/05/14 16:32

MODEM GUIDA ALL INSTALLAZIONE - MODEM. guida modem freccia_a.idml 1 20/05/14 16:32 MODEM GUIDA ALL INSTALLAZIONE - MODEM guida modem freccia_a.idml 1 20/05/14 16:32 INTRODUZIONE C Questa guida descrive le attività utili per una rapida installazione del Modem e per collegare il tuo telefono

Dettagli

Alloggiamento di espansione universale, USB Tipo-C

Alloggiamento di espansione universale, USB Tipo-C Alloggiamento di espansione universale, USB Tipo-C Manuale dell'utente DA-70864 Introduzione Questa espansione di Tipo-C rappresenta una soluzione integrata per dispositivi di alimentazione, memorizzazione

Dettagli

MODEM ULTRA FIBRA SUPER WI-FI

MODEM ULTRA FIBRA SUPER WI-FI HG326AC 052018 MODEM ULTRA FIBRA SUPER WI-FI GUIDA ALL INSTALLAZIE ATTENZIE! Prima di effettuare il collegamento, seguendo le semplici istruzioni riportate in uno degli schemi qui di seguito, ti preghiamo

Dettagli