DIPARTIMENTO DI LETTERE Programmazione disciplinare di ITALIANO Liceo Classico biennio

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DIPARTIMENTO DI LETTERE Programmazione disciplinare di ITALIANO Liceo Classico biennio"

Transcript

1 DIPARTIMENTO DI LETTERE Prgrammazine disciplinare di ITALIANO Lice Classic bienni COMPETENZE e OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Cmprensine Individuare dati e infrmazini, fare inferenze, cmprendere le relazini lgiche interne Riflessine metalinguistica Riflettere sulla lingua, vver sui dinamismi di cesine mrfsintattica e cerenza lgic-argmentativa del discrs Affrntare in prspettiva strica il tema della nascita, dalla matrice latina, dei vlgari italiani e della diffusine del firentin letterari fin alla sua sstanziale affermazine cme lingua italiana Osservare le differenze generali nell us della lingua rale, scritta e trasmessa Prduzine rale Cntrllare la cmunicazine rale, in termini di crrettezza, chiarezza, cmpletezza e rdine tematic dell'espsizine, curandne l'efficacia e rispettand i turni verbali Prduzine scritta Cntrllare la cstruzine del test secnd prgressini tematiche cerenti Cntrllare l rganizzazine lgica entr e ltre la frase Cntrllare l us dei cnnettivi (prepsizini, cngiunzini, avverbi e segnali di strutturazine del test) e dell interpunzine Cmpiere adeguate scelte lessicali. Curare la dimensine testuale, ideativa e linguistica OBIETTIVI SPECIFICI DI APPRENDIMENTO - LETTERATURA Nel crs del bienni l studente incntra pere e autri significativi della classicità, da leggere in traduzine, al fine di individuare i caratteri principali della tradizine letteraria e culturale, cn particlare attenzine a pere fndative per la civiltà ccidentale (i pemi merici, l Eneide) accant ad altre letture da autri di epca mderna anche stranieri. Leggerà I Prmessi Spsi di Manzni, quale pera che smma la qualità artistica, il cntribut decisiv alla frmazine dell italian mdern, l esemplarità realizzativa della frma-rmanz, l ampiezza e la varietà di temi e di prspettive sul mnd. Alla fine del prim bienni si accsterà, attravers alcune letture di testi, alle prime espressini della letteratura italiana: la pesia religisa, i Siciliani, la pesia tscana prestilnvistica. Attravers l esercizi sui testi l studente inizierà ad acquisire le principali tecniche di analisi (generi letterari, metrica, retrica, ecc.). (Indicazini nazinali) PRIMO ANNO Antlgia dai pemi merici ed esame più dettagliat dell Eneide di Virgili. Lettura di una scelta significativa di testi in prsa, italiani e stranieri, anche in versine integrale.

2 Il test descrittiv, espsitiv e narrativ. Il riassunt. Grammatica: mrflgia, sintassi della prpsizine. SECONDO ANNO Lettura integrale de I prmessi spsi e di rmanzi del 9. Stria della letteratura (la pesia religisa, i Siciliani, la pesia tscana prestilnvistica). Analisi delle caratteristiche frmali del test petic in prspettiva strica. Test argmentativ, recensine, articl di girnale, intrduzine al saggi breve. Grammatica: nte di linguistica strica, il passaggi dal latin al vlgare. Sintassi del perid. Crdinate metdlgiche - Lezini frntali per la presentazine dei principali blcchi tematici e autri - Lettura e analisi guidata di testi attravers il cinvlgiment degli studenti - Lezini dialgate su letture svlte autnmamente - Us di libri di test, qutidiani, audivisivi e supprti infrmatici - Us dei quadri strici, degli inserti di arte, delle letture da autri stranieri cntenuti nei libri di test - Eventuali accrdi cn dcenti di discipline affini per favrire un apprcci interdisciplinare - Eventuale apprt di esperti esterni per apprfndire temi di interesse culturale - Discussini su temi di interesse generale per favrire l'attenzine all'attualità Verifiche Test grammaticali Analisi di testi narrativi e petici Temi descrittivi, espsitivi, narrativi, argmentativi, riassunti e parafrasi, articli di girnale, recensine e intrduzine al saggi breve. Cmunicazine frmale sui cntenuti cncrdati Criteri di valutazine Per la prva scritta si fa riferiment alla griglia cmune. Cstituiscn parametri di valutazine: la crrettezza e la prprietà linguistica, la pertinenza alla traccia, la cnscenza dei cntenuti e la capacità di apprfndiment e di valutazine criticamente fndata. Per la prva rale si fa riferiment alla griglia cmune Per i questinari scritti cstituiscn parametri di valutazine: - la pertinenza alla richiesta, - la cnscenza articlata e sicura dei cntenuti, - la capacità di analisi e sintesi - la crrettezza e la prprietà linguistica

3 Griglia di valutazine di ITALIANO SCRITTO per il Bienni Descrittri Punteggi Cntenut Cmpletezza e chiarezza - Aderenza alla traccia - Ordine/cerenza - Originalità nell impstazine - Frma Ortgrafia/punteggiatura - Mrflgia/sintassi - Lessic - Cerenza stilistica - Ttale Prgrammazine disciplinare di ITALIANO lice Classic trienni Finalità Educazine linguistica - Arricchire la padrnanza linguistica attravers la cnsiderazine dell evluzine dell Italian nel temp. - Acquisire il linguaggi specific dell analisi dei testi e della critica stric letteraria. - Affinare l abilità nel decdificare i messaggi. - Esprimersi cn matura capacità di scelta persnale. - Ricnscere i diversi livelli del linguaggi (stili, registri etc ) su testi cmplessi cme quelli previsti dai prgrammi per affinare l'abilità nel decdificare i messaggi e cstruire i prpri cn una matura capacità di scelta persnale. 3 Educazine letteraria - Apprfndire la cscienza del valre della tradizine culturale del nstr paese, attravers la lettura diretta di pere degli autri più imprtanti della letteratura italiana. - Acquisire familiarità cn la letteratura, sviluppand curisità intellettuale, finalizzata alla lettura autnma e cnsapevle. - Acquisire una prspettiva interdisciplinare attravers l studi della letteratura cme iter privilegiat per educare l sguard sulla realtà in generale. Cnscenze - Elementi di stria letteraria italiana dal Trecent al Nvecent (crrenti, autri, pere, testi). - Struttura generale della Cmmedia di Dante cn lettura ed analisi di un cngru numer di canti. Cmpetenze Classi terze - Usare le cmpetenze di analisi già acquisite nel bienni in md precis. - Usare il lessic specific della disciplina. - Analizzare di testi cmplessi anche nn nti: riassumere, parafrasare, distinguere elementi strutturali e retrici, nessi lgic/ temprali, temi di fnd, ragini delle scelte linguistiche. - Cntestualizzare pere e brani studiati nella stria e nella cultura del perid a cui appartengn.

4 - Frmulare sintesi, cnfrnti, argmentazini sui cntenuti trattati. - Svlgere la tiplgia A e D della prima prva dell'esame di stat. - Cntrllare l'espsizine rale secnd gli indicatri della griglia allegata cn particlare attenzine all'us pertinente delle cnscenze (a livell semplice ma crrett). Classi quarte - Usare le cmpetenze già acquisite in md precis e rigrs. - Usare il lessic specific della disciplina. - Usare le cmpetenze di analisi su testi cmplessi anche nn nti (riassumere, parafrasare, distinguere elementi strutturali e retrici, nessi lgic/ temprali, temi di fnd, scelte linguistiche) per frmulare sintesi e cnfrnti. - Cntestualizzare pere e brani studiati nella stria e nella cultura del perid a cui appartengn in md articlat anche cn nessi interdisciplinari. - Frmulare argmentazini cmplesse sui cntenuti trattati e avviarsi all svilupp di sservazini critiche. - Svlgere la tiplgia A, B e D della prima prva dell'esame di stat. - Cntrllare l'espsizine rale secnd gli indicatri della griglia allegata cn particlare attenzine all'us pertinente delle cnscenze. Classi quinte - Usare le cmpetenze già acquisite in md precis e persnale - Usare le cmpetenze di analisi su testi cmplessi anche nn nti (riassumere, parafrasare, distinguere elementi strutturali e retrici, nessi lgic/ temprali, temi di fnd, scelte linguistiche) per frmulare sintesi e cnfrnti - Cntestualizzare pere e brani studiati nella stria e nella cultura del perid a cui appartengn in md articlat cn nessi interdisciplinari e sservazini critiche - Cstruire autnmamente la presentazine di un argment rielabrat criticamente - Svlgere la tiplgia A, B e D della prima prva dell'esame di stat. - Cntrllare l'espsizine rale secnd gli indicatri della griglia allegata cn particlare attenzine all'us pertinente delle cnscenze e alla rielabrazine critica e persnale 4 Scansine cntenuti Cntenuti - Classi terze (nuv rdinament) Quadrimestre: Ripresa della pesia siciliana e tscana, Dlce StilNv, Dante, Petrarca. Quadrimestre: Bccacci, l Umanesim, Arist, Machiavelli e/ Tass Nel crs dell ann: Lettura di almen dieci canti scelti dall Infern dantesc e di rmanzi racclte petiche del 9 a discrezine dell insegnante, quale preparazine al prgramma dell ultim ann. - Classi quarte (nuv rdinament) Quadrimestre: Tass Machiavelli, Guicciardini; la letteratura nel Seicent (il Barcc, il Marinism, caratteri della prsa, il teatr), l'arcadia, l'illuminism. Quadrimestre: Gldni, Parini, Alfieri, il Neclassicism e Fscl, l età rmantica, Manzni, Lepardi.

5 Nel crs dell ann: Lettura di almen dieci canti scelti dal Purgatri dantesc e di rmanzi racclte petiche del 9 a discrezine dell insegnante, quale preparazine al prgramma dell ultim ann. - Classe: terza lice classic - quinta linguistic Quadrimestre: Fscl (se nn svlt l ann precedente), Manzni, Lepardi e Verga. Quadrimestre: Pascli, D Annunzi, Pirandell, Svev, Ungaretti, Mntale, Saba. Scelta significativa di peti e prsatri del 9 anche accstati in base alla prspettiva tematica di genere, recuperand, autri analizzati durante il terz e il quart ann. Nel crs dell ann: lettura di almen sei canti scelti dal Paradis dantesc. Crdinate metdlgiche - Lezini frntali per la presentazine dei principali blcchi tematici e autri - Lettura e analisi guidata di testi attravers il cinvlgiment degli studenti - Lezini dialgate su letture svlte autnmamente - Us di libri di test, qutidiani, audivisivi e supprti infrmatici - Us dei quadri strici, degli inserti di arte, delle letture da autri stranieri cntenuti nei libri di test - Eventuali accrdi cn dcenti di discipline affini per favrire un apprcci interdisciplinare - Eventuale apprt di esperti esterni per apprfndire temi di interesse culturale - Discussini su temi di interesse generale per favrire l'attenzine all'attualità Verifiche Numer minim di verifiche per il prim quadrimestre: - due prve scritte secnd le tiplgie previste dall'esame di Stat (A -D per il terz ann, A-B-D per il quart ann, tutte le tiplgie per il quint ann) - una prva rale. Numer minim di verifiche per il secnd quadrimestre: - tre prve scritte secnd le tiplgie previste dall'esame di Stat (A -D per il terz ann, A-B-D per il quart ann, tutte le tiplgie per il quint ann) - due prve rali (almen un interrgazine ed eventuali questinari scritti su testi e cntenuti studiati). 5 Criteri di valutazine Per la prva scritta si fa riferiment alla griglia cmune. Cstituiscn parametri di valutazine: - la crrettezza e la prprietà linguistica - la pertinenza alla traccia - la cnscenza dei cntenuti - la capacità di apprfndiment e di valutazine criticamente fndata. Per la prva rale si fa riferiment alla griglia cmune In particlare per l ultim ann, ltre agli altri criteri, può essere valutata nei cllqui rali anche la cmpetenza nel cstruire percrsi di carattere pluridisciplinare e apprfndimenti critici. Per i questinari scritti cstituiscn parametri di valutazine:

6 - la pertinenza alla richiesta, - la cnscenza articlata e sicura dei cntenuti, - la capacità di analisi e sintesi - la crrettezza e la prprietà linguistica Griglia di valutazine per ITALIANO SCRITTO per il Trienni - TIPOLOGIA A (Prima prva dell Esame di Stat) Cmprensine dei testi Analisi e cmment 3 Apprfndiment Vci di crrezine punti in / punti in /5 Precisa ed apprfndita 3 Buna,5,5 Adeguata Opprtuna nelle linee generali,5,5 Limitati gli errri di cmprensine,5 Gravi errri di cmprensine 4 Strutturazine \ rganizzazine del discrs 5 Crrettezza rtgrafica \ mrflgica \ sintattica 6 Us pertinente del lessic Esaurienti Cmpleti, ma nn apprfnditi Limitati ai punti essenziali Parziali Del tutt incmpleti Ricc ed articlat Adeguat alla richieste Pertinente ma nn mlt articlat Parziale / schematic Errat / assente Organic e cerente Semplice A vlte frammentari Cnfus / Disrganic / Farragins Crrett Cn alcuni errri Cn frequenti errri Scrrett Pertinente Nn sempre adeguat Cn rilevanti imprprietà,5,5,5,5,5,5,5,5,5 3,5,5,5,5,5 6

7 Griglia di valutazine per ITALIANO SCRITTO per il Trienni - TIPOLOGIA B, C, D (Prima prva dell Esame di Stat) Obiettivi verificati. Crrettezza e prprietà linguistica Test cmprensibile a fatica, cn errri di frma e lessic imprpri. Pertinenza alla traccia, rispett della tiplgia e delle cnsegne 3. Cnscenza dei cntenuti e/ us dei dcumenti 4. Articlazine e rganicità del test ( delle sue sezini), cerenza argmentativa 5. Capacità di apprfndiment e di valutazine criticamente fndata Nn cmprende nn sddisfa le richieste Parziale, cn mlte inesattezze carenze Test disrganic, cn passaggi lgici pc chiari Assenza ttale quasi ttale di apprfndiment valutazine Frma sstanzialmente crretta, cn qualche errre, lessic generic nn sempre prpri Pertinente in md generic, sl in un punt perde di vista la traccia Cnsce in md crrett gli elementi essenziali, pur cn qualche inesattezza Test sstanzialmente rdinat e cerente Qualche apprfndiment cn valutazine critica Frma crretta, lessic adeguat, us crrett della terminlgia strica specifica dell argment Pertinente in md puntuale, sddisfa tutte le richieste Cnsce l'argment nella sua cmplessità, in md apprfndit Test ben articlat, rganic e adeguatamente argmentat Apprfndiment cnsapevle cn giudizi criticamente cmpetenti. Punteggi Massim 3/5 / 3/5 / 3/5 / 3/5 / 3/5 / Griglia di valutazine per gli ORALI di ITALIANO: Vt Giudizi sintetic Livell di apprendiment -3 Pesanti lacune di base e disrientament di tip lgic, linguistic e metdlgic. Del tutt insufficiente Gravi lacune nella cnscenza degli argmenti svlti; utilizzazine nn apprpriata delle cnscenze acquisite cmprensine inadeguata del test fraintendiment delle dmande prpste; linguaggi cnfus e pc crrett cn terminlgia specifica imprpria e spess scrretta. Gravemente insufficiente Infrmazini frammentarie e nn sempre crrette utilizzate in md superficiale e nn sempre pertinente; difficltà nel cndurre analisi, nell stabilire cllegamenti anche semplici e nell affrntare tematiche prpste; scarsa prprietà di linguaggi. Cnscenza limitata degli elementi basilari ed essenziali; qualche capacità di cllegament; cnscenza sufficiente del linguaggi specific; accettabile prprietà di linguaggi. Cnscenza degli elementi essenziali; l studente si rienta tra i cntenuti; cglie i nessi tematici e cmparativi; sa usare crrettamente la terminlgia specifica. L studente pssiede cnscenze sicure e diffuse; affrnta percrsi tematici anche di una certa cmplessità ed istituisce cllegamenti significativi; sicura padrnanza della terminlgia specifica cn espsizine chiara e apprpriata. L studente pssiede cnscenze ampie, sicure e apprfndite; è in grad di cstruire autnmamente un percrs critic attravers nessi relazini tra aree tematiche diverse; linguaggi ricc e articlat; cnscenza ampia e precisa della terminlgia specifica. L studente pssiede cnscenze ampie, apprfndite e sicure; è in grad di affrntare le diverse tematiche autnmamente, cn rigre di analisi e di sintesi; sa cstruire percrsi critici, anche di carattere interdisciplinare; linguaggi ricc, articlat e precis nell us della terminlgia specifica. Insufficiente Sufficiente Discret Bun Ottim Eccellente 7

DIPARTIMENTO DI LETTERE Programmazione disciplinare di ITALIANO Liceo Scienze Umane biennio

DIPARTIMENTO DI LETTERE Programmazione disciplinare di ITALIANO Liceo Scienze Umane biennio DIPARTIMENTO DI LETTERE Prgrammazine disciplinare di ITALIANO Lice Scienze Umane bienni COMPETENZE e OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Cmprensine Sa individuare dati e infrmazini, fare inferenze, cmprendere le

Dettagli

DIPARTIMENTO DI LETTERE Programmazione disciplinare di ITALIANO Liceo Linguistico biennio

DIPARTIMENTO DI LETTERE Programmazione disciplinare di ITALIANO Liceo Linguistico biennio DIPARTIMENTO DI LETTERE Prgrammazine disciplinare di ITALIANO Lice Linguistic bienni COMPETENZE e OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Cmprensine Sa individuare dati e infrmazini, fare inferenze, cmprendere le relazini

Dettagli

DIPARTIMENTO DI LETTERE Programmazione disciplinare di ITALIANO primo biennio Liceo Linguistico

DIPARTIMENTO DI LETTERE Programmazione disciplinare di ITALIANO primo biennio Liceo Linguistico DIPARTIMENTO DI LETTERE Prgrammazine disciplinare di ITALIANO prim bienni Lice Linguistic COMPETENZE e OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Cmprensine Sa individuare dati e infrmazini, fare inferenze, cmprendere

Dettagli

DIPARTIMENTO DI LETTERE Programmazione disciplinare di ITALIANO primo biennio Liceo Linguistico

DIPARTIMENTO DI LETTERE Programmazione disciplinare di ITALIANO primo biennio Liceo Linguistico DIPARTIMENTO DI LETTERE Prgrammazine disciplinare di ITALIANO prim bienni Lice Linguistic COMPETENZE e OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Cmprensine Sa individuare dati e infrmazini, fare inferenze, cmprendere

Dettagli

DIPARTIMENTO DI LETTERE Programmazione disciplinare di ITALIANO primo biennio Liceo Classico

DIPARTIMENTO DI LETTERE Programmazione disciplinare di ITALIANO primo biennio Liceo Classico DIPARTIMENTO DI LETTERE Prgrammazine disciplinare di ITALIANO prim bienni Lice Classic COMPETENZE e OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Cmprensine Sa individuare dati e infrmazini, fare inferenze, cmprendere le

Dettagli

Macroindicatori Indicatori Descrittori Misuratori Punti. o Corretto. corretto 3 Proprietà. scorretto Argomenta in modo: Capacità di 2.

Macroindicatori Indicatori Descrittori Misuratori Punti. o Corretto. corretto 3 Proprietà. scorretto Argomenta in modo: Capacità di 2. Griglia di valutazine della prduzine scritta di Italian (I e II Bienni, V ann) Tiplgia della prva: tema di rdine generale (TIPOLOGIA D) Macrindicatri Indicatri Descrittri Misuratri Punti Si esprime in

Dettagli

1. GRIGLIE DI VALUTAZIONE

1. GRIGLIE DI VALUTAZIONE . Criteri di valutazine generali (prim e secnd bienni, quint ann) Vti Giudizi crrispndente - IMPEGNO E PARTECIPAZIONE. Nn rispetta mai le cnsegne; in classe si distrae e disturba. ACQUISIZIONE CONOSCENZE.

Dettagli

Liceo Scientifico XXV Aprile a.s Italiano 1 G Motivazione delle scelte didattiche

Liceo Scientifico XXV Aprile a.s Italiano 1 G Motivazione delle scelte didattiche Enrica Iacpini Lice Scientific XXV Aprile a.s. 2016-17 Italian 1 G Mtivazine delle scelte didattiche Gli alunni sarann chiamati a scrivere spess, perché gni argment di attualità trattat in classe dvrà

Dettagli

Componenti del Consiglio di Materia Licei:

Componenti del Consiglio di Materia Licei: Materia Lingua e letteratura italiana (Prim Bienni Scientific e Classic) Ann Sclastic 2018-2019 Cmpnenti del Cnsigli di Materia Licei: Dcente Classi Prf.ssa Maria Teresa Piccli (crdinatrice Prim 2E - 1B

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE ITALIANO / LATINO CLASSE III B A.S. 2013/2014

PIANO DI LAVORO ANNUALE ITALIANO / LATINO CLASSE III B A.S. 2013/2014 LICEO SCIENTIFICO FEDERICO II DI SVEVIA MELFI PIANO DI LAVORO ANNUALE ITALIANO / LATINO CLASSE III B A.S. 2013/2014 PROF.SSA VIOLANTE RIZZO PROGRAMMAZIONE DI ITALIANO FINALITÀ ed OBIETTIVI GENERALI DEL

Dettagli

I.I.S Niccolò Machiavelli Pioltello

I.I.S Niccolò Machiavelli Pioltello Pagina 1 di 5 Materia Disegn e stria dell arte Ann Sclastic 2015/2016 Cmpnenti del Cnsigli di Materia: Dcente Classi Prf.ssa Minervini (Crdinatre di Materia) 2C 3C 4C 5C 1D 2D 3D 4D 5D Prf.ssa Rssini 1E

Dettagli

Programmazione Disciplinare

Programmazione Disciplinare Materia LINGUA E CULTURA STRANIERA PRIMO BIENNIO: INGLESE Ann Sclastic 2018-2019 Cmpnenti del Cnsigli di Materia: Dcente Prf.ssa ELENA BIANCHESSI - Crdinatre Prf.ssa NICOLETTA DE CARLINI Prf.ssa LAURA

Dettagli

ITIS G.CARAMUEL VIGEVANO-DOCUMENTO FINALE DEL CONSIGLIO DELLA CLASSE 5AT- a.s. 12/ 13 ALLEGATI. ESAME DI STATO Anno scolastico ALLEGATI

ITIS G.CARAMUEL VIGEVANO-DOCUMENTO FINALE DEL CONSIGLIO DELLA CLASSE 5AT- a.s. 12/ 13 ALLEGATI. ESAME DI STATO Anno scolastico ALLEGATI I. T. I. S. CARAMUEL - VIGEVANO ESAME DI STATO Ann sclastic 2012-2013 - Allegat n. 1: tabella credit sclastic cmplessiv - Allegat n. 2: griglia di valutazine della prima prva - Allegat n. 3: griglia di

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE PRIMO BIENNIO LICEO LINGUISTICO. da conseguire alla fine del II anno relativamente all asse culturale:

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE PRIMO BIENNIO LICEO LINGUISTICO. da conseguire alla fine del II anno relativamente all asse culturale: PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE PRIMO BIENNIO LICEO LINGUISTICO 1. PRIMO BIENNIO ANNO SCOLASTICO 2014-2015 DISCIPLINA : LATINO Cmpetenze da cnseguire alla fine del II ann relativamente all asse

Dettagli

Indirizzo: Classe: QUINTA. Ultimo anno

Indirizzo: Classe: QUINTA. Ultimo anno Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale Indirizz: Classe: QUINTA

Dettagli

Secondo Biennio/Classe terza

Secondo Biennio/Classe terza ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ALDO MORO Lice Scientific Istitut Tecnic Industriale Via Gall Pecca n.4/6 10086 RIVAROLO CANAVESE Tel. 0124/45.45.11 - Fax 0124/45.45.45 Cd. Fisc. 85502120018 E-mail: segreteria@istitutmr.it

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO PROFESSIONALE SOCIO-SANITARIO LINGUA E LETTERATURA ITALIANA

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO PROFESSIONALE SOCIO-SANITARIO LINGUA E LETTERATURA ITALIANA PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO PROFESSIONALE SOCIO-SANITARIO LINGUA E LETTERATURA ITALIANA PRIMO BIENNIO SOCIO-SANITARIO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 1. PRIMO BIENNIO Cmpetenze

Dettagli

Anno scolastico 2016/2017 LINGUA STRANIERA (FRANCESE-CLASSE 1^) PARAMETRI PER LA VALUTAZIONE DELLE PROVE SCRITTE/ORALI DI LINGUA STRANIERA

Anno scolastico 2016/2017 LINGUA STRANIERA (FRANCESE-CLASSE 1^) PARAMETRI PER LA VALUTAZIONE DELLE PROVE SCRITTE/ORALI DI LINGUA STRANIERA Ann sclastic 2016/2017 LINGUA STRANIERA (FRANCESE-CLASSE 1^) PARAMETRI PER LA VALUTAZIONE DELLE PROVE SCRITTE/ORALI DI LINGUA STRANIERA Le prve scritte/rali di lingua straniera verrann valutate in base

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE MAJORANA

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE MAJORANA ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE MAJORANA Via Ada Negri, 14 10024 MONCALIERI (TO) Cdice fiscale 84511990016 Sezine Liceale E.Majrana Scientific Linguistic - Classic Via Ada Negri, 14 10024 MONCALIERI tel.

Dettagli

Indirizzo: AFM/RIM. Classe: QUARTA A-INTERNAZIONALE. Disciplina: LINGUA E LETTERATURA ITALIANA. Ultimo anno

Indirizzo: AFM/RIM. Classe: QUARTA A-INTERNAZIONALE. Disciplina: LINGUA E LETTERATURA ITALIANA. Ultimo anno Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale CertINT 2012 Label Eurpe

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE. PROF.SSA Liliana CECCHETTO. MATERIA: Italiano CLASSE: III C. a. s Obiettivi cognitivi del triennio

PIANO DI LAVORO ANNUALE. PROF.SSA Liliana CECCHETTO. MATERIA: Italiano CLASSE: III C. a. s Obiettivi cognitivi del triennio ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE MAJORANA Via Ada Negri, 14 10024 MONCALIERI (TO) Cdice fiscale 84511990016 Sezine Liceale E.Majrana Scientific - Linguistic Via Ada Negri, 14 10024 MONCALIERI Tel. 0116471271/2

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO TECNICO MARIE CURIE DIRITTO ED ECONONOMIA POLITICA

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO TECNICO MARIE CURIE DIRITTO ED ECONONOMIA POLITICA PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO TECNICO MARIE CURIE DIRITTO ED ECONONOMIA POLITICA TAVOLA DI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE Prim bienni tecnic Materia: Diritt

Dettagli

piano di studio CLASSE SEZ.. COORDINATORE prof.

piano di studio CLASSE SEZ.. COORDINATORE prof. 1 ISTITUTO COMPRENSIVO EX SCUOLA MEDIA TORRACA MATERA a.s. 2014-2015 pian di studi CLASSE SEZ.. COORDINATORE prf. 2 DOCENTI DELLA CLASSE: MATERIA INSEGNANTE ITALIANO STORIA E GEOGRAFIA APROFONDIMENTO INGLESE

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE ITALIANO / LATINO CLASSE IV B A.S. 2013/2014

PIANO DI LAVORO ANNUALE ITALIANO / LATINO CLASSE IV B A.S. 2013/2014 LICEO SCIENTIFICO FEDERICO II DI SVEVIA MELFI PIANO DI LAVORO ANNUALE ITALIANO / LATINO CLASSE IV B A.S. 2013/2014 PROF.SSA VIOLANTE RIZZO ITALIANO FINALITÀ ed OBIETTIVI GENERALI DEL TRIENNIO Incrementare

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA CLASSI 1, 2, 3, 4, 5 A e B CLASSICO A.S. 2016/2017. Indice

PROGRAMMAZIONE DI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA CLASSI 1, 2, 3, 4, 5 A e B CLASSICO A.S. 2016/2017. Indice PROGRAMMAZIONE DI LINGUA E LETTERATURA ITALIANA CLASSI 1, 2, 3, 4, 5 A e B CLASSICO A.S. 2016/2017 Indice 1 A pp. 1-8 1 B pp. 1-8 2 A pp. 1-8 2 B pp. 1-8 3 A pp. 9-14 3 B pp. 9-14 4 A pp. 15-20 4 B pp.

Dettagli

INDICAZIONI PER IL RECUPERO DELLE INSUFFICIENZE

INDICAZIONI PER IL RECUPERO DELLE INSUFFICIENZE DOC.142.1.0 Istitut Istruzine Superire E.Alessandrini - Vittune Data: 3/6/2015 INDICAZIONI PER IL RECUPERO DELLE INSUFFICIENZE Ann sclastic 2014-2015 Materia ITALIANO Dcente TAVECCHIA Classe 2 CI ITIS

Dettagli

Piano di Lavoro. di_italiano_. Primo Biennio

Piano di Lavoro. di_italiano_. Primo Biennio Lice Scientific Istitut Tecnic Industriale ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ALDO MORO Via Gall Pecca n.4/6 10086 RIVAROLO CANAVESE Tel. 0124/45.45.11 - Fax 0124/45.45.45 Cd. Fisc. 85502120018 E-mail: segreteria@istitutmr.it

Dettagli

Indirizzo: Classe: QUARTA. Disciplina: Lingua e Letteratura Italiana. Secondo biennio

Indirizzo: Classe: QUARTA. Disciplina: Lingua e Letteratura Italiana. Secondo biennio Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale Indirizz: Classe: QUARTA

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE. PROF.SSA Angela PEZZULLO. MATERIA: Italiano. CLASSE: III K - Liceo linguistico. a. s Obiettivi cognitivi

PIANO DI LAVORO ANNUALE. PROF.SSA Angela PEZZULLO. MATERIA: Italiano. CLASSE: III K - Liceo linguistico. a. s Obiettivi cognitivi ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE MAJORANA Via Ada Negri, 14 10024 MONCALIERI (TO) Cdice fiscale 84511990016 Sezine Liceale E.Majrana Scientific - Linguistic Via Ada Negri, 14 10024 MONCALIERI Tel. 0116471271/2

Dettagli

DIPARTIMENTO DI LETTERE Programmazione disciplinare di ITALIANO primo biennio Liceo Classico

DIPARTIMENTO DI LETTERE Programmazione disciplinare di ITALIANO primo biennio Liceo Classico DIPARTIMENTO DI LETTERE Programmazione disciplinare di ITALIANO primo biennio Liceo Classico COMPETENZE e OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Comprensione Sa individuare dati e informazioni, fare inferenze, comprendere

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE SECONDO BIENNIO LICEO SCIENTIFICO

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE SECONDO BIENNIO LICEO SCIENTIFICO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE SECONDO BIENNIO LICEO SCIENTIFICO ANNO SCOLASTICO 2014/2015 1. SECONDO BIENNIO DISCIPLINA MATEMATICA DOCENTI_Orlandi,Discnzi, Simene, Zermini Cmpetenze da cnseguire

Dettagli

Indirizzo: Classe: TERZA. Disciplina: LINGUA E LETTERATURA ITALIANA. Secondo biennio

Indirizzo: Classe: TERZA. Disciplina: LINGUA E LETTERATURA ITALIANA. Secondo biennio Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale Indirizz: Classe: TERZA Disciplina:

Dettagli

ISTITUTO PARITARIO LUIGI STEFANINI

ISTITUTO PARITARIO LUIGI STEFANINI ISTITUTO PARITARIO LUIGI STEFANINI Via Padre Carmine Fic Casalnuv di Napli (NA) CLASSE: 5 A LICEO SCIENTIFICO PROF. : GIUSEPPINA GIORDANO - ITALIANO PROGRAMMA D ITALIANO ANNO SCOLASTICO 2016/2017 ALLE

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE SECONDO BIENNIO PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI. DOCENTI Pimazzoni, Conchetto, Dall Agnola, Facchini

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE SECONDO BIENNIO PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI. DOCENTI Pimazzoni, Conchetto, Dall Agnola, Facchini PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE SECONDO BIENNIO PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI ANNO SCOLASTICO 2014/2015 1. SECONDO BIENNIO DISCIPLINA Lettere TERZA E QUARTA DOCENTI Pimazzni, Cnchett, Dall

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE FEDERICO II DI SVEVIA. PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA Prof.ssa DI FRANCESCO FRANCA Materia LATINO Classe V Sez.

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE FEDERICO II DI SVEVIA. PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA Prof.ssa DI FRANCESCO FRANCA Materia LATINO Classe V Sez. ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE FEDERICO II DI SVEVIA PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA Prf.ssa DI FRANCESCO FRANCA Materia LATINO Classe V Sez. C Ann sclastic 2013-2014 ANALISI DELLA SITUAZIONE DI PARTENZA

Dettagli

Indirizzo: Classe: TERZA. Disciplina: LINGUA E LETTERATURA ITALIANA. Secondo biennio

Indirizzo: Classe: TERZA. Disciplina: LINGUA E LETTERATURA ITALIANA. Secondo biennio Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale Indirizz: Classe: TERZA Disciplina:

Dettagli

DIPARTIMENTO DI LETTERE Scienze Umane

DIPARTIMENTO DI LETTERE Scienze Umane DIPARTIMENTO DI LETTERE Scienze Umane Programmazione disciplinare di ITALIANO primo biennio COMPETENZE e OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Comprensione Sa individuare dati e informazioni, fare inferenze, comprendere

Dettagli

DIPARTIMENTO DI LETTERE Programmazione disciplinare di ITALIANO primo biennio Liceo Linguistico

DIPARTIMENTO DI LETTERE Programmazione disciplinare di ITALIANO primo biennio Liceo Linguistico DIPARTIMENTO DI LETTERE Programmazione disciplinare di ITALIANO primo biennio Liceo Linguistico COMPETENZE e OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Comprensione Sa individuare dati e informazioni, fare inferenze,

Dettagli

PIANO DI LAVORO. Anno scolastico 2018 / 2019

PIANO DI LAVORO. Anno scolastico 2018 / 2019 PIANO DI LAVORO Ann sclastic 2018 / 2019 Materia di insegnament: FRANCESE Prf. : ISABELLE ROHMER Classe QUARTA Sez. LICEO LINGUISTICO I.F.R.S Data di presentazine 19 OTTOBRE 2018 2. FINALITA DELLA DISCIPLINA(biettivi

Dettagli

CRITERI DI VALUTAZIONE COMUNI PRIMARIA 1. IL PROCESSO DI VALUTAZIONE

CRITERI DI VALUTAZIONE COMUNI PRIMARIA 1. IL PROCESSO DI VALUTAZIONE CRITERI DI VALUTAZIONE COMUNI PRIMARIA 1. IL PROCESSO DI VALUTAZIONE Valutare è sprattutt valrizzare l esperienza di apprendiment di un alunn, in funzine della frmazine integrale della sua persna. Nel

Dettagli

PIANO DI LAVORO. Anno scolastico 2018 / 2019

PIANO DI LAVORO. Anno scolastico 2018 / 2019 PIANO DI LAVORO Ann sclastic 2018 / 2019 Materia di insegnament: FRANCESE Prf. : ISABELLE ROHMER Classe TERZA Sez. LICEO LINGUISTICO I.F.R.S Data di presentazine 19 OTTOBRE 2018 2. FINALITA DELLA DISCIPLINA(biettivi

Dettagli

Indirizzo: Internazionale quadriennale. Classe: 2AI- 2BI. Disciplina: Italiano. Anno scolastico 2018/2019. Primo Biennio

Indirizzo: Internazionale quadriennale. Classe: 2AI- 2BI. Disciplina: Italiano. Anno scolastico 2018/2019. Primo Biennio Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale Indirizz: Internazinale quadriennale

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA Istitut di Istruzine Superire VIA DELLE SCIENZE Clleferr PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DEL DIPARTIMENTO DI MATERIE LETTERARIE LICEO SCIENTIFICO PREMESSA I dcenti di Materie letterarie e Latin del Lice Scientific

Dettagli

DIPARTIMENTO DI LETTERE Scienze Umane

DIPARTIMENTO DI LETTERE Scienze Umane DIPARTIMENTO DI LETTERE Scienze Umane Programmazione disciplinare di ITALIANO primo biennio COMPETENZE e OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Comprensione Sa individuare dati e informazioni, fare inferenze, comprendere

Dettagli

Liceo Scientifico XXV Aprile a.s

Liceo Scientifico XXV Aprile a.s Lice Scientific XXV Aprile a.s. 2016-17. GEOSTORIA 2 A Dcente: Iacpini Enrica Obiettivi dell studi della Stria Cmpetenze cnscere gli eventi strici studiati apprendere alcuni termini fndamentali del linguaggi

Dettagli

ALLEGATO N.3 AL PTOF DOCUMENTO SULLA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI

ALLEGATO N.3 AL PTOF DOCUMENTO SULLA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI Minister dell Istruzine, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE BAGHERIA IV - ASPRA Via Grtte, snc- BAGHERIA Tel. -091943333 Fax 091/943057 - e-mail PAIC84900p@istruzine.it ALLEGATO

Dettagli

Piano di Lavoro di ITALIANO CLASSE 4 AM

Piano di Lavoro di ITALIANO CLASSE 4 AM Lice Scientific Istitut Tecnic Industriale ALDO MORO Via Gall Pecca n. 4/6 10086 RIVAROLO CANAVESE Tel 0124 454511 Fax 0124 454545 Cd. Fiscale 85502120018 E-mail: segreteria@istitutmr.it Url: www.istitutmr.it

Dettagli

DIPARTIMENTO DI LETTERE Scienze Umane

DIPARTIMENTO DI LETTERE Scienze Umane DIPARTIMENTO DI LETTERE Scienze Umane Programmazione disciplinare di ITALIANO primo biennio COMPETENZE e OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Comprensione Sa individuare dati e informazioni, fare inferenze, comprendere

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI Poiana Maggiore - ANNO SCOLASTICO SCHEDA DI PROGETTAZIONE DELLA DISCIPLINA. Classe 3A Anno scolastico

SCUOLA SECONDARIA DI Poiana Maggiore - ANNO SCOLASTICO SCHEDA DI PROGETTAZIONE DELLA DISCIPLINA. Classe 3A Anno scolastico ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE A. Palladi Via Dante Alighieri, 4-36026 POJANA MAGGIORE (VI) Tel. n. 0444/898025 -Partita Iva Cdice fiscale 80015470240 - Cd. Mecc. VIIC814001 e_mail: VIIC814001@istruzine.it

Dettagli

Documento comune predisposto dal Dipartimento di Lettere triennio per l a.s

Documento comune predisposto dal Dipartimento di Lettere triennio per l a.s Dcument cmune predispst dal Dipartiment di Lettere trienni per l a.s. 2014-15 Obiettivi cgnitivi Italian Lice scientific tradizinale Lice scientific delle scienze applicate Lice linguistic Lice classic

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE

PIANO DI LAVORO ANNUALE ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE MAJORANA Via Ada Negri, 14 10024 MONCALIERI (TO) Cdice fiscale 84511990016 Sezine Liceale Scientific - Linguistic Via Ada Negri, 14 10024 MONCALIERI Tel. 0116471271/2 Sezine

Dettagli

PIANO DI LAVORO ANNUALE. Documento comune predisposto dal Dipartimento di Lettere triennio per l a.s

PIANO DI LAVORO ANNUALE. Documento comune predisposto dal Dipartimento di Lettere triennio per l a.s ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE MAJORANA Via Ada Negri, 14 10024 MONCALIERI (TO) Cdice fiscale 84511990016 Sezine Liceale E.Majrana Scientific - Linguistic Via Ada Negri, 14 10024 MONCALIERI Tel. 0116471271/2

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE A. LOMBARDI LICEO CLASSICO IPIA LICEO SCIENTIFICO- ITE PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO LINGUA E CULTURA STRANIERA

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE A. LOMBARDI LICEO CLASSICO IPIA LICEO SCIENTIFICO- ITE PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO LINGUA E CULTURA STRANIERA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE A. LOMBARDI LICEO CLASSICO IPIA LICEO SCIENTIFICO- ITE PROGRAMMAZIONE DI DIPARTIMENTO LINGUA E CULTURA STRANIERA INGLESE FRANCESE TEDESCO CINESE A.S. 2013/2014 Nell stilare

Dettagli

Anno scolastico: DISCIPLINA: LINGUE STRANIERE- INGLESE Dipartimento Lingue

Anno scolastico: DISCIPLINA: LINGUE STRANIERE- INGLESE Dipartimento Lingue DISCIPLINA: LINGUE STRANIERE- INGLESE Ann sclastic: 2016-2017 Perid: Autre: CLASSE QUINTA Dipartiment Lingue PROGRAMMAZIONE CLASSE QUINTA Premessa: tutti gli studenti dvrann raggiungere un livell B2 di

Dettagli

GRIGLIE DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE CLASSI I II III SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ITALIANO

GRIGLIE DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE CLASSI I II III SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ITALIANO GRIGLIE DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE CLASSI I II III SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ITALIANO Indicatri: Asclt e parlat Lettura Scrittura Acquisizine ed espansine del lessic recettiv e prduttiv Elementi

Dettagli

Classe: Prima 2018/2019. Disciplina: ITALIANO. Primo Biennio

Classe: Prima 2018/2019. Disciplina: ITALIANO. Primo Biennio 1AI: Prf.ssa Latrre Ombretta Classe: Prima 2018/2019 Disciplina: ITALIANO Prim Bienni Cmpetenze disciplinari: 1. Utilizzare gli strumenti espressivi ed argmentativi indispensabili per gestire l interazine

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DI LINGUA E CULTURA LATINA. CLASSI 1, 2, 3, 4, 5 A e B CLASSICO A.S. 2016/2017. Indice

PROGRAMMAZIONE DI LINGUA E CULTURA LATINA. CLASSI 1, 2, 3, 4, 5 A e B CLASSICO A.S. 2016/2017. Indice PROGRAMMAZIONE DI LINGUA E CULTURA LATINA CLASSI 1, 2, 3, 4, 5 A e B CLASSICO A.S. 2016/2017 Indice 1 A pp. 1-4 1 B pp. 1-4 2 A pp. 1-4 2 B pp. 1-4 3 A pp. 5-9 3 B pp. 5-9 4 A pp. 10-14 4 B pp. 10-14 5

Dettagli

ITALIANO LICEO CLASSICO E LICEO LINGUISTICO BIENNIO

ITALIANO LICEO CLASSICO E LICEO LINGUISTICO BIENNIO ITALIANO LICEO CLASSICO E LICEO LINGUISTICO BIENNIO PRIMO ANNO I T A L I A N O Cmpetenze disciplinari Padrneggiare gli strumenti espressivi ed argmentativi indispensabili per gestire la cmunicazine in

Dettagli

Griglia di valutazione della scuola secondaria

Griglia di valutazione della scuola secondaria Griglia di valutazine della scula secndaria Criteri CONOSCENZE COMPETENZE e indicatri desunti dal frmat SAPERE F. Cmunicare G. Individuare cllegamenti e relazini Cnsce i cntenuti in riferiment alle discipline

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO TECNICO SPAGNOLO

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO TECNICO SPAGNOLO PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE ISTITUTO TECNICO SPAGNOLO CLASSE QUINTA 1. 5. Cmpetenze: si intendn le specifiche cmpetenze di base disciplinari previste dalla Rifrma (Linee Guida

Dettagli

PIANO DI LAVORO. Anno scolastico 2018 / 2019

PIANO DI LAVORO. Anno scolastico 2018 / 2019 PIANO DI LAVORO Ann sclastic 2018 / 2019 Materia di insegnament: FRANCESE Prf. : ISABELLE ROHMER Classe QUINTA Sez. LICEO LINGUISTICO I.F.R.S Data di presentazine 19 OTTOBRE 2018. 2. FINALITA DELLA DISCIPLINA(biettivi

Dettagli

PERCORSO CURRICOLARE

PERCORSO CURRICOLARE SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A. GENOVESI I. ALPI PERCORSO CURRICOLARE CLASSI SECONDE DISCIPLINA: RELIGIONE CATTOLICA 1 PIANO DI STUDIO PERSONALIZZATO PER L INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA (IRC)

Dettagli

PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s

PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE CRESCENZI PACINOTTI PIANO DI LAVORO PREVENTIVO a. s. 2018-2019 Classe: IV CC Materia: Italian Dcente: Isabella Bidischini MODULO 1 TITOLO DEL MODULO: GLI INTELLETTUALI

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI-BRENTONICO Via Givanni XXIII, n. 64-38065 MORI Cd. Fisc. 94024510227 - Tel. 0464-918669 Fax 0464-911029 www.icmri.it e-mail: segr.ic.mri@scule.prvincia.tn.it REPUBBLICA ITALIANA

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE PRIMO BIENNIO PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE PRIMO BIENNIO PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE PRIMO BIENNIO PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI ANNO SCOLASTICO: 2014/2015 1. PRIMO BIENNIO DISCIPLINA: CHIMICA DOCENTE: MURARI FRANCESCO Cmpetenze da cnseguire

Dettagli

STORIA DELL ARTE ED ELEMENTI DI GRAFICA

STORIA DELL ARTE ED ELEMENTI DI GRAFICA STORIA DELL ARTE ED ELEMENTI DI GRAFICA Terz Ann ABILITA CONOSCENZE CONTENUTI TEMPI (Indicazini nazinali) Ricnscere il valre e le ptenzialità dei beni artistici ed ambientali, per una crretta fruizine

Dettagli

Programmi GRIGLIE OBIETTIVI

Programmi GRIGLIE OBIETTIVI ISTITUTO STATALE D ISTRUZIONE SUPERIORE MODICA (RG) CON SEZIONI ASSOCIATE LIC. SCIENTIFICO - LIC. CLASSICO - LIC. ARTISTICO - IPIA GALILEI - CAMPAILLA DIPARTIMENTO DI LETTERE Prgrammi GRIGLIE E OBIETTIVI

Dettagli

Liceo Linguistico Enriques. Dipartimento di lingua Tedesca. Programmazione annuale a.s. 2017/18

Liceo Linguistico Enriques. Dipartimento di lingua Tedesca. Programmazione annuale a.s. 2017/18 Lice Linguistic Enriques Dipartiment di lingua Tedesca Prgrammazine annuale a.s. 2017/18 Prf.se: R. Sicurella, E. Dria, C. Albrecht, W.Haberl, B. Rch L studi della lingua e della cultura tedesca prcede

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Regione Siciliana

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Regione Siciliana PROGRAMMAZIONE INDIVIDUALE CLASSE : IV DOCENTE :Albert Giuseppe Amat SEZ. As MATERIA : Fisica ANALISI DELLA CLASSE CONOSCENZE COMPETENZE POSSESSO DEI PREREQUISITI COMPORTAMENTO SOCIALE COMPORTAMENTO DI

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO STATALE ALFRED NOBEL. Torre del Greco ( Na) DIPARTIMENTO DI MATERIE LETTERARIE PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE DI LATINO TRIENNIO

LICEO SCIENTIFICO STATALE ALFRED NOBEL. Torre del Greco ( Na) DIPARTIMENTO DI MATERIE LETTERARIE PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE DI LATINO TRIENNIO LICEO SCIENTIFICO STATALE ALFRED NOBEL Trre del Grec ( Na) 1 DIPARTIMENTO DI MATERIE LETTERARIE PROGRAMMAZIONE DIPARTIMENTALE DI LATINO TRIENNIO ann sclastic 2014/15 PREMESSA La presente prgrammazine è

Dettagli

GRIGLIE DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE CLASSI I II III SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ITALIANO

GRIGLIE DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE CLASSI I II III SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ITALIANO GRIGLIE DI VALUTAZIONE DISCIPLINARE CLASSI I II III SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ITALIANO Indicatri: Asclt e parlat Lettura Scrittura Acquisizine ed espansine del lessic recettiv e prduttiv Elementi

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA E SCIENZE classe 1 a

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA E SCIENZE classe 1 a ISTITUTO COMPRENSIVO ORVIETO MONTECCHIO Scula secndaria di I grad plessi Ipplit Scalza e Michelangel Bunarrti PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA E SCIENZE classe 1 a A.S. 2018/2019 Classe I MATEMATICA

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE SECONDO BIENNIO PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI

PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE SECONDO BIENNIO PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE PER COMPETENZE SECONDO BIENNIO PROFESSIONALE SERVIZI COMMERCIALI ANNO SCOLASTICO 2014/2015 1. SECONDO BIENNIO DISCIPLINA MATEMATICA DOCENTI PROVOLI, SILVA, VASSALLO CLASSE TERZA

Dettagli

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO L.PILLA VENAFRO (IS) VALUTAZIONE DEGLI APPRENDIMENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO A.S. 2012/2013 Funzine Strumentale N 1 Prf.ssa Annamaria Scire Prf.ssa M.Gabriella

Dettagli

PROGRAMMA DIDATTICO CONSUNTIVO CLASSE 4Di

PROGRAMMA DIDATTICO CONSUNTIVO CLASSE 4Di PROGRAMMA DIDATTICO CONSUNTIVO CLASSE 4Di Dcente Chiara Caliari Disciplina Lingua e Letteratura italiana Cme cncrdat in dipartiment lettere trienni 26/09/2018 Si cnsidera necessari per il vt di sufficienza

Dettagli

PIANO DI LAVORO PROGRAMMAZIONE, ATTIVITA DIDATTICA, INTERVENTI DI RECUPERO

PIANO DI LAVORO PROGRAMMAZIONE, ATTIVITA DIDATTICA, INTERVENTI DI RECUPERO Istitut Lattanzi-Di Vittri Ann sclastic 2018/2019 PIANO DI LAVORO Classe: V B Lattanzi Materie: Italian e Stria Dcente: prf. Luca Malgigli Analisi della situazine di partenza: La classe V B, che mi è stata

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI-BRENTONICO Via Givanni XXIII, n. 64-38065 MORI Cd. Fisc. 94024510227 - Tel. 0464-918669 Fax 0464-911029 www.icmri.it e-mail: segr.ic.mri@scule.prvincia.tn.it REPUBBLICA ITALIANA

Dettagli

Anno scolastico

Anno scolastico Ann sclastic 2018-2019 DIPARTIMENTO DI LETTERE E STORIA Classe 2^ E Indirizz AFM INSEGNATE: E. Luiselli Disciplina ITALIANO Ore di lezine settimanali 4 RISULTATI D APPRENDIMENTO DA RAGGIUNGERE Nel settre

Dettagli

Indirizzo: SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI. Classe: III a. s. 2018/2019. Disciplina: Economia Aziendale. Secondo biennio

Indirizzo: SISTEMI INFORMATIVI AZIENDALI. Classe: III a. s. 2018/2019. Disciplina: Economia Aziendale. Secondo biennio Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale CertINT 2012 Label Eurpe

Dettagli

PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI LETTERE ITALLIANO LATINO STORIA/GEOGRAFIA (biennio) CITTADINANZA E COSTITUZIONE

PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO DI LETTERE ITALLIANO LATINO STORIA/GEOGRAFIA (biennio) CITTADINANZA E COSTITUZIONE LICEO SCIENTIFICO STATALE MICHELANGELO Via Dei Dnratic 09131 CAGLIARI c.f.80010550921 Tel.070/41917-Fax 070/42482 e-mail: caps04000l@istruzine.it - sit web: www.licemichelangel.it PROGRAMMAZIONE DEL DIPARTIMENTO

Dettagli

Ministero della Pubblica Istruzione. ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE Mariagrazia Mamoli

Ministero della Pubblica Istruzione. ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE Mariagrazia Mamoli Minister della Pubblica Istruzine ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SUPERIORE Mariagrazia Mamli Istitut Prfessinale per i Servizi Sci-Sanitari - Lice delle Scienze Umane - Sede : Via Brembilla 3 24129 BERGAMO

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MORI ISTITUTO COMPRENSIVO DI MORI-BRENTONICO Via Givanni XXIII, n. 64-38065 MORI Cd. Fisc. 94024510227 - Tel. 0464-918669 Fax 0464-911029 www.icmri.it e-mail: segr.ic.mri@scule.prvincia.tn.it REPUBBLICA ITALIANA

Dettagli

Istituto Alberghiero Pietro d Abano

Istituto Alberghiero Pietro d Abano Prfessre: Pal Gallerani. Materia: Religine Cattlica Classe 5AS A.S. 2016/2017 Istitut Alberghier Pietr d Aban Mdul 1 Cristianesim e mdernità Finalità Obiettivi L insegnante si prpne di dare md agli alunni

Dettagli

Liceo delle Scienze Umane Valfredo Carducci Forlimpopoli Anno scolastico 2010/2011 PROGRAMMAZIONE ANNUALE MODULO DI STORIA

Liceo delle Scienze Umane Valfredo Carducci Forlimpopoli Anno scolastico 2010/2011 PROGRAMMAZIONE ANNUALE MODULO DI STORIA Materia: STORIA Classi prime Lice delle Scienze Umane Valfred Carducci Frlimppli Ann sclastic 2010/2011 MODULO DI STORIA Asse stric-sciale Cmpetenze: Cmprendere il cambiament e la diversità dei tempi strici

Dettagli

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO per gli alunni stranieri

PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO per gli alunni stranieri ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE GALILEO GALILEI-TOMMASO CAMPAILLA Piazza Baden Pwell, 10-97015 Mdica RG - Tel. e Fax: 0932-764379 - Cell.: 335/5733543 E-mail: rgis01600a@istruzine.it - Web: http://www.galileimdica.it

Dettagli

PIANO DI LAVORO DEL DOCENTE

PIANO DI LAVORO DEL DOCENTE Minister dell Istruzine dell Università e della Ricerca ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI Via Tirandi n. 3-25128 BRESCIA www.abba-ballini.gv.it tel. 030/307332-393363 - fax 030/303379

Dettagli

Piano di Lavoro. Di STORIA. Secondo Biennio

Piano di Lavoro. Di STORIA. Secondo Biennio Lice Scientific Istitut Tecnic Industriale ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE ALDO MORO Via Gall Pecca n.4/6 10086 RIVAROLO CANAVESE Tel. 0124/45.45.11 - Fax 0124/45.45.45 Cd. Fisc. 85502120018 E-mail: segreteria@istitutmr.it

Dettagli

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano. Programmazione didattica

Istituto Comprensivo di Basiliano e Sedegliano. Programmazione didattica Istitut Cmprensiv di Basilian e Sedeglian Scula secndaria di I grad M.L. King Disciplina: STORIA Classi: IA, IB, IC Insegnanti: Rmani Luisa (IA), Rivellini Anna (IB), Falcne Ug (IC) Ann sclastic 2017-2018

Dettagli

INGLESE GENERALE PRE-INTERMEDIATE

INGLESE GENERALE PRE-INTERMEDIATE INGLESE GENERALE PRE-INTERMEDIATE UN BUON MOTIVO PER [cd. I003] Fndat su un apprcci cmunicativ, il crs d'inglese prpne situazini ed attività della vita reale che cnsentn al partecipante, fin dalla prima

Dettagli

Liceo Linguistico Enriques. Dipartimento di lingua Francese. Programmazione annuale a.s. 2017/2018

Liceo Linguistico Enriques. Dipartimento di lingua Francese. Programmazione annuale a.s. 2017/2018 Lice Linguistic Enriques Dipartiment di lingua Francese Prgrammazine annuale a.s. 2017/2018 Prf.se: M. Buveris, O. Cardazzi, C. Csta, G. Castald, S. Delle Fratte, W. Grande, M. Pruvst, N. Ricci, S. Srian

Dettagli

IPIA E. Loi CARBONIA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA a.s 2017/2018

IPIA E. Loi CARBONIA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA a.s 2017/2018 IPIA E. Li CARBONIA PROGRAMMAZIONE DIDATTICA a.s 2017/2018 MATERIA: IGIENE e CULTURA MEDICO SANITARIA CLASSE: 5^D SSS DOCENTE: Prf. ssa Marisa Murin» Finalità generali L attività didattica è finalizzata

Dettagli

Indirizzo: amministrazione, finanza e marketing; relazioni internazionali; turismo; sistemi informatici. Classe: terza. Disciplina: Francese lingua 2

Indirizzo: amministrazione, finanza e marketing; relazioni internazionali; turismo; sistemi informatici. Classe: terza. Disciplina: Francese lingua 2 Indirizz: amministrazine, finanza e marketing; relazini internazinali; turism; sistemi infrmatici prf. Classe: terza Disciplina: Francese lingua 2 Cmpetenze disciplinari: Secnd bienni 1. Padrneggiare la

Dettagli

Indirizzo: Turismo. Classe: 3. Disciplina: Diritto e legislazione turistica

Indirizzo: Turismo. Classe: 3. Disciplina: Diritto e legislazione turistica Istitut Tecnic Internazinale Ecnmic E. Tsi Bust Arsizi Amministrazine Finanza e Marketing Relazini internazinali Sistemi infrmativi aziendali Turism Internazinale Quadriennale Indirizz: Turism Classe:

Dettagli

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA E SCIENZE A.S. 2018/2019

PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA E SCIENZE A.S. 2018/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO ORVIETO MONTECCHIO Scula secndaria di I grad plessi Ipplit Scalza e Michelangel Bunarrti PROGRAMMAZIONE ANNUALE DI MATEMATICA E SCIENZE A.S. 2018/2019 classe 2 a Classe II MATEMATICA

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FELINO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO DI ARTE ED IMMAGINE DALLA SCUOLA DELL INFANZIA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO

ISTITUTO COMPRENSIVO DI FELINO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO DI ARTE ED IMMAGINE DALLA SCUOLA DELL INFANZIA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO ISTITUTO COMPRENSIVO DI FELINO INDICAZIONI PER IL CURRICOLO DI ARTE ED IMMAGINE DALLA SCUOLA DELL INFANZIA ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO OBIETTIVI CONTENUTI METODOLOGI E ORGANIZZAZIO NE STRUMENTI VALUTAZION

Dettagli

CLASSE 1^C. Progettazione Didattica Discipline Sanitarie: Anatomia a.s

CLASSE 1^C. Progettazione Didattica Discipline Sanitarie: Anatomia a.s Istitut Prfessinale Statale Emanuela Li Indirizz IPIA: Settre Industria e Artigianat Settre servizi Indirizz Tecnic: Settre Tecnlgic CARBONIA - SANT ANTIOCO Via Dalmazia, Carbnia 0781/662021 0781/662159

Dettagli

Anno scolastico

Anno scolastico Ann sclastic 2018-2019 DIPARTIMENTO DI LETTERE E STORIA Classe 2^ A Indirizz AFM INSEGNATE: E. Luiselli Disciplina ITALIANO Ore di lezine settimanali 4 RISULTATI D APPRENDIMENTO DA RAGGIUNGERE Nel settre

Dettagli