Rassegna stampa STORIFICARE" IL DOLORE PER RAFFORZARE LE RETI TERAPEUTICHE Milano, 7 Maggio 2012

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Rassegna stampa STORIFICARE" IL DOLORE PER RAFFORZARE LE RETI TERAPEUTICHE Milano, 7 Maggio 2012"

Transcript

1 RASSEGNA STAMPA aggiornata al 17 Maggio 2012

2 Rassegna stampa STORIFICARE" IL DOLORE PER RAFFORZARE LE RETI TERAPEUTICHE Milano, 7 Maggio 2012 Testata Lettori Ascoltatori Utenti unici Titolo Data Giornalista Web Salus.it Pharmastar.it Liquidarea.com Microscopionline.it Clicmedicina.it Healthdesk.it Totale utenti unici Storificare il dolore per rafforzare le reti. Al via il Progetto V.E.D.U.T.A., promosso dal Ministero della Salute e dalla Fondazione ISAL - Lo sviluppa la Fondazione ISTUD ascoltando i professionisti delle Unità di terapia e assistenza contro il dolore 7 Maggio Maggio Maggio Maggio Maggio Maggio 2012

3 WEB

4 7 Maggio 2012 Storificare il dolore Milano, 7 Maggio Creare, attraverso l'analisi delle "storie" vissute, una mappa ragionata dei centri di assistenza e delle condizioni e problematiche in cui operano i professionisti nelle Unità di terapia ed assistenza contro il Dolore. E' la mission del progetto V.E.D.U.T.A., promosso dal ministero della Salute e dalla Fondazione ISAL, sviluppato in collaborazione con SIIARTI e realizzato dalla Fondazione ISTUD. Attraverso la compilazione di questionari, saranno raccolti i dati e, soprattutto, i racconti dei terapisti del dolore, rendendo possibile inquadrare, per ciascuno di loro, organizzazione, tematiche professionali e personali che sono chiamati ad affrontare. L'elaborazione e l'analisi dei dati e delle "storie" raccolte raggiungerà tre obiettivi: inquadrerà la geografia nazionale della distribuzione dei centri attivi nella terapia del dolore; costituirà un prezioso indicatore del benessere e delle necessità dei professionisti; farà, infine, massa critica di della sua organizzazione. Il progetto V.E.D.U.T.A. (Valori Esistenziali contro il Dolore nelle Unità di Terapia e Assistenza) è sviluppato in collaborazione con FederDolore-SICD, ESRA e Cittadinanza attiva, ed è reso possibile dal contributo non condizionato di Grunenthal, azienda che promuove l'iniziativa nell'ambito della campagna internazionale contro il dolore Change Pain. Il momento storico è suscettibile di particolare attenzione e sensibilità al tema, nella ricorrenza dei due anni dall'entrata in vigore della legge 38/2010, che regola le disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative ed alla terapia del dolore ed alla costruzione di reti collaborative per la gestione del dolore. Proprio in base a ciò che indica la legge, le figure professionali oggetto dell'indagine saranno quelle con specifiche competenze ed esperienza nel campo della terapia del dolore. Spicca la particolare metodologia che la Fondazione ISTUD adotterà nel Progetto V.E.D.U.T.A. per attraverso una storia semi-strutturata che ogni intervistato è chiamato a costruire sulla base della propria esperienza, all'interno del questionario da compilare. Dai racconti emergeranno il vissuto carattere gestionale per l'organizzazione dei servizi di cura del dolore.

5 7 Maggio 2012 Creare, attraverso l'analisi delle "storie" vissute, una mappa ragionata dei centri di assistenza e delle condizioni e problematiche in cui operano i professionisti nelle Unit di terapia e assistenza contro il Dolore. E' la mission del progetto V.E.D.U.T.A., promosso dal ministero della Salute e dalla Fondazione ISAL, sviluppato in collaborazione con SIIARTI e realizzato dalla Fondazione ISTUD. Attraverso la compilazione di questionari, saranno raccolti i dati e, soprattutto, i racconti dei terapisti del dolore, rendendo possibile inquadrare, per ciascuno di loro, organizzazione, tematiche professionali e personali che sono chiamati ad affrontare. L'elaborazione e l'analisi dei dati e delle "storie" raccolte raggiunger tre obiettivi: inquadrare la geografia nazionale della distribuzione dei centri attivi nella terapia del dolore; costituire un prezioso indicatore del benessere e delle necessità dei professionisti; fare, infine, massa critica di della sua organizzazione. Il progetto V.E.D.U.T.A. (Valori Esistenziali contro il Dolore nelle Unit di Terapia e Assistenza) sviluppato in collaborazione con FederDolore-SICD, ESRA e Cittadinanza attiva, ed reso possibile dal contributo non condizionato di Grunenthal, azienda che promuove l'iniziativa nell'ambito della campagna internazionale contro il dolore Change Pain. Il momento storico suscettibile di particolare attenzione e sensibilit al tema, nella ricorrenza dei due anni dall'entrata in vigore della legge 38/2010, che regola le disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative ed alla terapia del dolore ed alla costruzione di reti collaborative per la gestione del dolore. Proprio in base a ci che indica la legge, le figure professionali oggetto dell'indagine saranno quelle con specifiche competenze ed esperienza nel campo della terapia del dolore. Spicca la particolare metodologia che la Fondazione ISTUD adotter nel Progetto V.E.D.U.T.A. per attraverso una storia semi-strutturata che ogni intervistato chiamato a costruire sulla base della propria esperienza, all'interno del questionario da compilare. Dai racconti emergeranno il vissuto carattere gestionale per l'organizzazione dei servizi di cura del dolore.

6 7 Maggio 2012 STORIFICARE IL DOLORE PER RAFFORZARE LE RETI TERAPEUTICHE Al via il Progetto V.E.D.U.T.A., promosso dal Ministero della Salute e dalla Fondazione ISAL Lo sviluppa la Fondazione ISTUD ascoltando i professionisti delle Unità di terapia e assistenza contro il dolore Milano, 7 Maggio Creare, attraverso l analisi delle storie vissute, una mappa ragionata dei centri di assistenza e delle condizioni e problematiche in cui operano i professionisti nelle Unità di terapia ed assistenza contro il Dolore. E la mission del progetto V.E.D.U.T.A., promosso dal ministero della Salute e dalla Fondazione ISAL, sviluppato in collaborazione con SIIARTI e realizzato dalla Fondazione ISTUD. Attraverso la compilazione di questionari, saranno raccolti i dati e, soprattutto, i racconti dei terapisti del dolore, rendendo possibile inquadrare, per ciascuno di loro, organizzazione, tematiche professionali e personali che sono chiamati ad affrontare. L elaborazione e l analisi dei dati e delle storie raccolte raggiungerà tre obiettivi: inquadrerà la geografia nazionale della distribuzione dei centri attivi nella terapia del dolore; costituirà un prezioso indicatore del benessere e delle necessità dei professionisti; farà, infine, massa critica di della sua organizzazione. Il progetto V.E.D.U.T.A. (Valori Esistenziali contro il Dolore nelle Unità di Terapia e Assistenza) è sviluppato in collaborazione con FederDolore-SICD, ESRA e Cittadinanza attiva, ed è reso possibile dal contributo non condizionato di Grunenthal, azienda che promuove l iniziativa nell ambito della campagna internazionale contro il dolore Change Pain. Il momento storico è suscettibile di particolare attenzione e sensibilità al tema, nella ricorrenza dei due anni dall entrata in vigore della legge 38/2010, che regola le disposizioni per garantire l accesso alle cure palliative ed alla terapia del dolore ed alla costruzione di reti collaborative per la gestione del dolore. Proprio in base a ciò che indica la legge, le figure professionali oggetto dell indagine saranno quelle con specifiche competenze ed esperienza nel campo della terapia del dolore. Spicca la particolare metodologia che la Fondazione ISTUD adotterà nel Progetto V.E.D.U.T.A. per attraverso una storia semi-strutturata che ogni intervistato è chiamato a costruire sulla base della propria esperienza, all interno del questionario da compilare. Dai racconti emergeranno il vissuto carattere gestionale per l organizzazione dei servizi di cura del dolore.

7 7 Maggio Al via il Progetto V.E.D.U.T.A., promosso dal Ministero della Salute e dalla Fondazione ISAL - Lo sviluppa la Fondazione ISTUD ascoltando i professionisti delle Unità di terapia e assistenza contro il dolore Creare, attraverso l analisi delle storie vissute, una mappa ragionata dei centri di assistenza e delle condizioni e problematiche in cui operano i professionisti nelle Unità di terapia ed assistenza contro il Dolore. E la mission del progetto V.E.D.U.T.A., promosso dal ministero della Salute e dalla Fondazione ISAL, sviluppato in collaborazione con SIIARTI e realizzato dalla Fondazione ISTUD. Attraverso la compilazione di questionari, saranno raccolti i dati e, soprattutto, i racconti dei terapisti del dolore, rendendo possibile inquadrare, per ciascuno di loro, organizzazione, tematiche professionali e personali che sono chiamati ad affrontare. L elaborazione e l analisi dei dati e delle storie raccolte raggiungerà tre obiettivi: inquadrerà la geografia nazionale della distribuzione dei centri attivi nella terapia del dolore; costituirà un prezioso indicatore del benessere e delle necessità dei professionisti; farà, infine, massa critica di della sua organizzazione. Il progetto V.E.D.U.T.A. (Valori Esistenziali contro il Dolore nelle Unità di Terapia e Assistenza) è sviluppato in collaborazione con FederDolore-SICD, ESRA e Cittadinanza attiva, ed è reso possibile dal contributo non condizionato di Grunenthal, azienda che promuove l iniziativa nell ambito della campagna internazionale contro il dolore Change Pain. Il momento storico è suscettibile di particolare attenzione e sensibilità al tema, nella ricorrenza dei due anni dall entrata in vigore della legge 38/2010, che regola le disposizioni per garantire l accesso alle cure palliative ed alla terapia del dolore ed alla costruzione di reti collaborative per la gestione del dolore. Proprio in base a ciò che indica la legge, le figure professionali oggetto dell indagine saranno quelle con specifiche competenze ed esperienza nel campo della terapia del dolore. Spicca la particolare metodologia che la Fondazione ISTUD adotterà nel Progetto V.E.D.U.T.A. per attraverso una storia semi-strutturata che ogni intervistato è chiamato a costruire sulla base della propria esperienza, all interno del questionario da compilare. Dai racconti emergeranno il vissuto carattere gestionale per l organizzazione dei servizi di cura del dolore.

8 8 Maggio 2012 Creare, attraverso l'analisi delle "storie" vissute, una mappa ragionata dei centri di assistenza e delle condizioni e problematiche in cui operano i professionisti nelle Unità di terapia ed assistenza contro il Dolore. E' la mission del progetto V.E.D.U.T.A., promosso dal ministero della Salute e dalla Fondazione ISAL, sviluppato in collaborazione con SIIARTI e realizzato dalla Fondazione ISTUD. Attraverso la compilazione di questionari, saranno raccolti i dati e, soprattutto, i racconti dei terapisti del dolore, rendendo possibile inquadrare, per ciascuno di loro, organizzazione, tematiche professionali e personali che sono chiamati ad affrontare. L'elaborazione e l'analisi dei dati e delle "storie" raccolte raggiungerà tre obiettivi: inquadrerà la geografia nazionale della distribuzione dei centri attivi nella terapia del dolore; costituirà un prezioso indicatore del benessere e delle necessità dei professionisti; farà, infine, massa critica di della sua organizzazione. Il progetto V.E.D.U.T.A. (Valori Esistenziali contro il Dolore nelle Unità di Terapia e Assistenza) è sviluppato in collaborazione con FederDolore-SICD, ESRA e Cittadinanza attiva, ed è reso possibile dal contributo non condizionato di Grunenthal, azienda che promuove l'iniziativa nell'ambito della campagna internazionale contro il dolore Change Pain. Il momento storico è suscettibile di particolare attenzione e sensibilità al tema, nella ricorrenza dei due anni dall'entrata in vigore della legge 38/2010, che regola le disposizioni per garantire l'accesso alle cure palliative ed alla terapia del dolore ed alla costruzione di reti collaborative per la gestione del dolore. Proprio in base a ciò che indica la legge, le figure professionali oggetto dell'indagine saranno quelle con specifiche competenze ed esperienza nel campo della terapia del dolore. Spicca la particolare metodologia che la Fondazione ISTUD adotterà nel Progetto V.E.D.U.T.A. per attraverso una storia semi-strutturata che ogni intervistato è chiamato a costruire sulla base della propria esperienza, all'interno del questionario da compilare. Dai racconti emergeranno il vissuto carattere gestionale per l'organizzazione dei servizi di cura del dolore.

9 8 Maggio 2012 Creare, attraverso l'analisi delle "storie" vissute, una mappa ragionata dei centri di assistenza e delle condizioni e problematiche in cui operano i professionisti nelle Unità di terapia ed assistenza contro il dolore. È la mission del progetto Veduta (Valori esistenziali contro il dolore nelle unità di terapia e assistenza), promosso dal ministero della Salute e dalla Fondazione Isal, sviluppato in collaborazione con Siiarti e realizzato dalla Fondazione Istud. Il progetto è inoltre sviluppato in collaborazione con FederDolore-Sicd, Esra e Cittadinanzattiva, ed è reso possibile dal contributo non condizionato di Grunenthal, azienda che promuove l'iniziativa nell'ambito della campagna internazionale contro il dolore Change Pain. Attraverso la compilazione di questionari, saranno raccolti i dati e, soprattutto, i racconti dei terapisti del dolore, rendendo possibile inquadrare, per ciascuno di loro, organizzazione, tematiche professionali e personali che sono chiamati ad affrontare.

RASSEGNA STAMPA. Societal Impact of Pain 2011

RASSEGNA STAMPA. Societal Impact of Pain 2011 RASSEGNA STAMPA Comunicato stampa Societal Impact of Pain 2011 Bruxelles, 04 maggio 2011 Aggiornamento 05 maggio 2011 SOMMARIO TESTATA DATA LETTORI Agenzie ADNKRONOS (2 LANCI) 04/05/2011 per staff editoriale

Dettagli

Rassegna stampa PROGETTO GESTO (GESTIONE DEL TRATTAMENTO DEL DOLORE CRONICO IN ORTOPEDIA) VARESE

Rassegna stampa PROGETTO GESTO (GESTIONE DEL TRATTAMENTO DEL DOLORE CRONICO IN ORTOPEDIA) VARESE RASSEGNA STAMPA aggiornata al 23 Aprile 2012 Rassegna stampa PROGETTO GESTO (GESTIONE DEL TRATTAMENTO DEL DOLORE CRONICO IN ORTOPEDIA) VARESE Testata Agenzie stampa Lettori Ascoltatori Utenti unici Titolo

Dettagli

Lettori Ascoltatori Utenti unici. Titolo Data Giornalista. Testata. Web

Lettori Ascoltatori Utenti unici. Titolo Data Giornalista. Testata. Web RASSEGNA STAMPA aggiornata al 21 Maggio 2012 Rassegna stampa DOLORE, A UDINE LA CAMPAGNA DI FORMAZIONE GESTO : ATTRAVERSO L ITALIA PER DIFFONDERE TRA GLI ORTOPEDICI LA CULTURA DEL DIRITTO A NON SOFFRIRE

Dettagli

Il dolore cronico in ortopedia. Esperti a confronto per due giorni

Il dolore cronico in ortopedia. Esperti a confronto per due giorni RASSEGNA STAMPA aggiornata al 21 Maggio 2012 Rassegna stampa DOLORE, A BERTINORO LA CAMPAGNA DI FORMAZIONE GESTO : ATTRAVERSO L ITALIA PER DIFFONDERE TRA GLI ORTOPEDICI LA CULTURA DEL DIRITTO A NON SOFFRIRE

Dettagli

Rassegna stampa PROGETTO BEHTA: ONCOLOGI OGGI A BOLOGNA PER FORMARSI ED INFORMARE SUL DOLORE EPISODICO INTENSO" Bologna, 7 Maggio 2012

Rassegna stampa PROGETTO BEHTA: ONCOLOGI OGGI A BOLOGNA PER FORMARSI ED INFORMARE SUL DOLORE EPISODICO INTENSO Bologna, 7 Maggio 2012 RASSEGNA STAMPA aggiornata al 11 Maggio 2012 Rassegna stampa PROGETTO BEHTA: ONCOLOGI OGGI A BOLOGNA PER FORMARSI ED INFORMARE SUL DOLORE EPISODICO INTENSO" Bologna, 7 Maggio 2012 Testata Lettori Ascoltatori

Dettagli

La Giornata del Sollievo. Al Policlinico ospedale senza dolore

La Giornata del Sollievo. Al Policlinico ospedale senza dolore RASSEGNA STAMPA aggiornata al 28 Maggio 2012 Rassegna stampa ALLA VIGILIA DELLA GIORNATA DEL SOLLIEVO ARRIVA A NAPOLI GESTO, LA CAMPAGNA DI FORMAZIONE RIVOLTA AGLI ORTOPEDICI SULLA TERAPIA DEL DOLORE Napoli,

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Workshop IMPACT proactive "in action" 2015 Finanziare la Ricerca sul dolore Giovanni Leonardi Direttore Generale della Ricerca e dell Innovazione in Sanità Il Dolore e la Legge 38/2010 La ricerca in terapia

Dettagli

La SCARL AMORe ha lo scopo di intraprendere iniziative idonee a costruire e promuovere una rete integrata per la ricerca e la cura delle patologie

La SCARL AMORe ha lo scopo di intraprendere iniziative idonee a costruire e promuovere una rete integrata per la ricerca e la cura delle patologie La SCARL AMORe ha lo scopo di intraprendere iniziative idonee a costruire e promuovere una rete integrata per la ricerca e la cura delle patologie oncologiche comprendente gli IRCCS specializzati in Oncologia

Dettagli

Sistema di Valutazione della Performance della Sanità Toscana Indagine di clima Interno. AOU Meyer. Questionario Dipendenti Anno 2012

Sistema di Valutazione della Performance della Sanità Toscana Indagine di clima Interno. AOU Meyer. Questionario Dipendenti Anno 2012 Sistema di Valutazione della Performance della Sanità Toscana Indagine di clima Interno AOU Meyer Questionario Dipendenti Anno 2012 A cura del Laboratorio Management e Sanità Responsabile scientifico del

Dettagli

INDAGINE CONOSCITIVA SULLA GESTIONE E LA TERAPIA DEL DOLORE

INDAGINE CONOSCITIVA SULLA GESTIONE E LA TERAPIA DEL DOLORE INDAGINE CONOSCITIVA SULLA GESTIONE E LA TERAPIA DEL DOLORE Survey Dolore Cronico Vengono di seguito riportati i risultati della Survey sulla gestione del dolore cronico promossa da FederAnziani Senior

Dettagli

Il ruolo del Medico di Medicina Generale nella rete assistenziale. Renato Fanelli MMG ASL RM1

Il ruolo del Medico di Medicina Generale nella rete assistenziale. Renato Fanelli MMG ASL RM1 Il ruolo del Medico di Medicina Generale nella rete assistenziale Renato Fanelli MMG ASL RM1 Definizione di Dolore Un esperienza sensitiva ed emotiva spiacevole, associata ad un effettivo o potenziale

Dettagli

Sistema di Valutazione della Performance della Sanità Toscana Indagine di clima Interno. AOU Careggi. Questionario Dipendenti Anno 2012

Sistema di Valutazione della Performance della Sanità Toscana Indagine di clima Interno. AOU Careggi. Questionario Dipendenti Anno 2012 Sistema di Valutazione della Performance della Sanità Toscana Indagine di clima Interno AOU Careggi Questionario Dipendenti Anno 2012 A cura del Laboratorio Management e Sanità Responsabile scientifico

Dettagli

I Circoli di ascolto organizzativo coerentemente con le caratteristiche e le problematiche specifiche del contesto di sperimentazione.

I Circoli di ascolto organizzativo coerentemente con le caratteristiche e le problematiche specifiche del contesto di sperimentazione. I Circoli di ascolto organizzativo coerentemente con le caratteristiche e le problematiche specifiche del contesto di sperimentazione. Inoltre, è utile che il facilitatore abbia alcune competenze fondamentali,

Dettagli

Volontariato e sofferenza adulta

Volontariato e sofferenza adulta FORMARE ALLA CURA DELL ALTRO OSSERVATORIO SUL VOLONTARIATO In collaborazione con Con il contributo di Volontariato e sofferenza adulta Con il patrocinio di martedì 10 MAGGIO 2011 Università Formare Cattolica

Dettagli

Dati aggiornati al 31 dicembre 2017

Dati aggiornati al 31 dicembre 2017 PREMESSA La Provincia di Pesaro e Urbino nel 2017 ha deciso di realizzare quanto previsto dal Piano per la Trasparenza in merito alla pubblicazione dei risultati delle indagini sulla soddisfazione degli

Dettagli

Gentile Signora/e, NOME E COGNOME COMUNE DI RESIDENZA

Gentile Signora/e, NOME E COGNOME COMUNE DI RESIDENZA Gentile Signora/e, l Area Sanità e Salute della Fondazione ISTUD, ente di ricerca attento alla qualità della vita degli individui, sta svolgendo una ricerca sul vissuto dei nuclei famigliari di riferimento

Dettagli

Dati aggiornati al 31 dicembre 2017

Dati aggiornati al 31 dicembre 2017 Dati aggiornati al 31 dicembre 2017 PREMESSA La Provincia di Pesaro e Urbino fin dal 2017 ha deciso di realizzare quanto previsto dal Piano per la Trasparenza in merito alla pubblicazione dei risultati

Dettagli

Sistema di Valutazione della Performance della Sanità Toscana Indagine di clima Interno ISPO. Questionario Dipendenti Anno 2012

Sistema di Valutazione della Performance della Sanità Toscana Indagine di clima Interno ISPO. Questionario Dipendenti Anno 2012 Sistema di Valutazione della Performance della Sanità Toscana Indagine di clima Interno ISPO Questionario Dipendenti Anno 2012 A cura del Laboratorio Management e Sanità Responsabile scientifico del progetto:

Dettagli

RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE

RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE RAPPORTO DI AUTOVALUTAZIONE Contesto e Risorse pratiche educative e didattiche RAV pratiche gestionali e organizzative Esiti CONTESTO E RISORSE Popolazione scolastica CONTESTO E RISORSE Territorio e capitale

Dettagli

MNEMOS Master di Narrazione in. Organizzazioni Sanitarie

MNEMOS Master di Narrazione in. Organizzazioni Sanitarie MNEMOS Master di Narrazione in Medicina per le Organizzazioni Sanitarie L impegno di Fondazione ISTUD Fondazione ISTUD è un centro di riferimento in Italia per la Medicina Narrativa, riconosciuto anche

Dettagli

Oggi da Brescia parte Come, campagna di formazione sul trattamento del dolore nei pazienti anziani

Oggi da Brescia parte Come, campagna di formazione sul trattamento del dolore nei pazienti anziani RASSEGNA STAMPA aggiornata al 29 Maggio 2012 Rassegna stampa DOMENICA GIORNATA DEL SOLLIEVO E DOMANI DA BRESCIA PARTE COME, CAMPAGNA DI FORMAZIONE SUL TRATTAMENTO DEL DOLORE NEI PAZIENTI ANZIANI Brescia,

Dettagli

Campagna di Informazione al Cittadino (Dolore e Cure Palliative)

Campagna di Informazione al Cittadino (Dolore e Cure Palliative) Interdisciplinary Multitask PAin Cooperative Tutorial Pain Relief Organizational ACTIVity Enhancement Campagna di Informazione al Cittadino (Dolore e Cure Palliative) Lilly Chiaromonte - Federconsumatori

Dettagli

Senonetwork: incontro centri di senologia 5.0

Senonetwork: incontro centri di senologia 5.0 Senonetwork: incontro centri di senologia 5.0 LA RETE DEI CENTRI DI SENOLOGIA Senonetwork: incontro centri di senologia 5.0 1O Giugno 2019 Breast Unit Network 2016: 38 Centri per un totale di 15150 casi

Dettagli

PAI e PDTA ROBERTO SCARANI UO CURE PALLIATIVE E TERAPIA DEL DOLORE ASST NORD MILANO

PAI e PDTA ROBERTO SCARANI UO CURE PALLIATIVE E TERAPIA DEL DOLORE ASST NORD MILANO RETE TERAPIA DEL DOLORE-MILANO (RED): UN NETWORK NECESSARIO TRA TUTTI GLI OPERATORI PER PRENDERSI CURA DELLA PERSONA CON MALATTIA DOLORE milano 24 PAI e ROBERTO SCARANI UO CURE PALLIATIVE E TERAPIA DEL

Dettagli

Mobility Management nella città di Siena

Mobility Management nella città di Siena Mobility Management nella città di Siena Il tema della mobilità nelle aree urbane o metropolitane è diventato, ormai, un problema da affrontare con priorità per le evidenti ricadute sul piano economico,

Dettagli

roma 28 novembre 2018

roma 28 novembre 2018 roma 28 novembre 2018 Razionalizzare e condividere l esistente risorse in rete Innovare e condividere nuove opportunità vari soggetti interessati centralità degli iscritti a chi è rivolto? ordini istituzioni

Dettagli

Gabriele Peperoni. Segretario FNOMCeO

Gabriele Peperoni. Segretario FNOMCeO Gabriele Peperoni Segretario FNOMCeO Cernobbio 15/9/2009 I Fruitori E un Corso per la formazione degli operatori sanitari promosso a partire dal dicembre 2007 da MINISTERO DELLA SALUTE FNOMCEO IPASVI 2

Dettagli

Cibo Società - Salute Percorso di sensibilizzazione sull educazione alimentare

Cibo Società - Salute Percorso di sensibilizzazione sull educazione alimentare Cibo Società Salute Percorso di sensibilizzazione sull educazione alimentare Articolazione del Progetto per l a.s. 2005/2006 Il percorso progettuale si è articolato nell arco di un anno scolastico seguendo

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Comunicato stampa

RASSEGNA STAMPA. Comunicato stampa RASSEGNA STAMPA Comunicato stampa Cura del dolore: al via HUB2HUB, indagine sul territorio e tour di sensibilizzazione in 15 ospedali Milano, 14 Marzo 2012 Aggiornamento 20 Marzo 2012 Sommario TESTATA

Dettagli

Una diagnosi precoce, l approccio multidisciplinare, la terapia con l'ormone della crescita (GH) hanno migliorato la qualità della vita di questi

Una diagnosi precoce, l approccio multidisciplinare, la terapia con l'ormone della crescita (GH) hanno migliorato la qualità della vita di questi Una diagnosi precoce, l approccio multidisciplinare, la terapia con l'ormone della crescita (GH) hanno migliorato la qualità della vita di questi bambini, inoltre è fondamentale, un corretto regime alimentare

Dettagli

Rischio Stress lavoro-correlato: il percorso in A.O. G. Salvini in applicazione della metodologia regionale lombarda

Rischio Stress lavoro-correlato: il percorso in A.O. G. Salvini in applicazione della metodologia regionale lombarda Rischio Stress lavoro-correlato: il percorso in A.O. G. Salvini in applicazione della metodologia regionale lombarda STRESS LAVORO-CORRELATO: UN OBBLIGO DI LEGGE DECRETO LEGISLATIVO n 81 del 9 aprile 2008

Dettagli

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. TITOLO DEL PROGETTO: Il sito Unesco Venezia e la sua Laguna: informazione e tutela del patrimonio

ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO. TITOLO DEL PROGETTO: Il sito Unesco Venezia e la sua Laguna: informazione e tutela del patrimonio ELEMENTI ESSENZIALI DEL PROGETTO TITOLO DEL PROGETTO: Il sito Unesco Venezia e la sua Laguna: informazione e tutela del patrimonio SETTORE ed Area di Intervento: Patrimonio Artistico e Culturale D 03 Valorizzazione

Dettagli

Indagine conoscitiva DONNE ITALIANE E DOLORE FISICO

Indagine conoscitiva DONNE ITALIANE E DOLORE FISICO Indagine conoscitiva DONNE ITALIANE E DOLORE FISICO Sintesi dei risultati di ricerca A cura di: Milano, 13 novembre 2014 SCENARIO E OBIETTIVI DELLA RICERCA O.N.Da, che si occupa di studiare le principali

Dettagli

Commissione Pari Opportunità. Rilevazione dati sulle donne con tumore mammario nel territorio di Sassari

Commissione Pari Opportunità. Rilevazione dati sulle donne con tumore mammario nel territorio di Sassari Commissione Pari Opportunità Rilevazione dati sulle donne con tumore mammario nel territorio di Sassari La Commissione Per Le Pari Opportunità ha promosso l'"indagine Conoscitiva sulla condizione delle

Dettagli

Le politiche sociosanitarie in Italia: realtà attuali e prospettive. La rete delle elette nelle Autonomie Locali del Polesine

Le politiche sociosanitarie in Italia: realtà attuali e prospettive. La rete delle elette nelle Autonomie Locali del Polesine Le politiche sociosanitarie in Italia: realtà attuali e prospettive La rete delle elette nelle Autonomie Locali del Polesine Rovigo, 15 ottobre 2005 Gianmaria Gioga Gli strumenti introdotti dalle riforme

Dettagli

Fondazione Leone Moressa

Fondazione Leone Moressa S t u d i e ricerche sull e c o n o mia dell immigrazione Il profilo La è un istituto di studi e ricerche nato nel 2002 da un iniziativa della Associazione Artigiani e Piccole Imprese di Mestre CGIA, specializzato

Dettagli

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA

AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA REGIONE CALABRIA AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE DI VIBO VALENTIA Via Dante Alighieri 89900 Vibo Valentia - P. IVA 02866420793 UFFICIO FORMAZIONE SCHEDA DI RILEVAZIONE FABBISOGNI FORMATIVI per il biennio

Dettagli

Le reti italiane degli Ospedali per la promozione della salute: stato dell arte

Le reti italiane degli Ospedali per la promozione della salute: stato dell arte Cinque anni di attività della rete degli Ospedali per la promozione della salute in Lombardia: risultati e prospettive Milano, 30 ottobre 2006 Le reti italiane degli Ospedali per la promozione della salute:

Dettagli

Il Processo Decisionale in Medicina Generale. Dr. Pier Paolo Mazzucchelli Medico di Medicina Generale

Il Processo Decisionale in Medicina Generale. Dr. Pier Paolo Mazzucchelli Medico di Medicina Generale Il Processo Decisionale in Medicina Dr. Pier Paolo Mazzucchelli Medico di Medicina 2 La Definizione Europea della Medicina /Medicina di Famiglia La medicina generale /medicina di famiglia è una disciplina

Dettagli

TRASPARENZA E PRIVACY IN AMBITO SANITARIO

TRASPARENZA E PRIVACY IN AMBITO SANITARIO TRASPARENZA E PRIVACY IN AMBITO SANITARIO Responsabile Scientifico: Dr. Michele Olivieri U.O.S Qualità Segreteria Organizzativa: Assunta Carlomagno Direzione Generale Tel. 06.20904328 mail: assunta.carlomagno@ptvonline.it

Dettagli

Cittadinanzattiva Regione Piemonte Tribunale per i diritti del malato Torino, 26 febbraio I diritti del cittadino alla luce della legge 219/2017

Cittadinanzattiva Regione Piemonte Tribunale per i diritti del malato Torino, 26 febbraio I diritti del cittadino alla luce della legge 219/2017 Cittadinanzattiva Regione Piemonte Tribunale per i diritti del malato Torino, 26 febbraio 2019 I diritti del cittadino alla luce della legge 219/2017 Legge 22 dicembre 2017 nr 219 Norme in materia di consenso

Dettagli

La funzione statistica e la riforma del governo locale. Giorgio Alleva Presidente Istat

La funzione statistica e la riforma del governo locale. Giorgio Alleva Presidente Istat StatCities Il futuro della statistica passa dalle città. Censimenti permanenti, archivi amministrativi, prezzi al consumo, diffusione delle informazioni statistiche La funzione statistica e la riforma

Dettagli

CONSIGLIO DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

CONSIGLIO DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO CONSIGLIO DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO XIV LEGISLATURA ANNO 2009 DISEGNO DI LEGGE 9 marzo 2009, n. 23 Misure a sostegno delle donne e dei minori vittime di violenza D'iniziativa del consigliere Luigi

Dettagli

Criticità nella gestione del supporto nutrizionale nelle oncologie italiane

Criticità nella gestione del supporto nutrizionale nelle oncologie italiane Criticità nella gestione del supporto nutrizionale nelle oncologie italiane Vittorina Zagonel U.O.C. Oncologia Medica 1 Istituto Oncologico Veneto, IRCCS, Padova Una persona non può pensare bene amare

Dettagli

CORSO BASE. PRIMO GIORNO (8 ore) ORARIO ARGOMENTO MODALITÀ OBIETTIVO. Contratto di formazione. Il modello delle competenze.

CORSO BASE. PRIMO GIORNO (8 ore) ORARIO ARGOMENTO MODALITÀ OBIETTIVO. Contratto di formazione. Il modello delle competenze. CORSO BASE IN TERAPIA DEL DOLORE E CURE PALLIATIVE PEDIATRICHE TARGET: Il Corso si rivolge a tutti i professionisti che, a vario titolo, gestiscono o potrebbero gestire bambini che hanno bisogno di cure

Dettagli

Presentazione Percorso dei Piani di zona distrettuale. per la salute e per il benessere sociale, della. Provincia di Modena

Presentazione Percorso dei Piani di zona distrettuale. per la salute e per il benessere sociale, della. Provincia di Modena Presentazione Percorso dei Piani di zona distrettuale per la salute e per il benessere sociale, della Provincia di Modena 1 INCONTRO Piano Sociale Sanitario 2018-2020 Il Piano, è stato pensato e scritto

Dettagli

Conversazioni di fine vita e comunicazione di cattive notizie in oncologia ed ematologia:

Conversazioni di fine vita e comunicazione di cattive notizie in oncologia ed ematologia: Conversazioni di fine vita e comunicazione di cattive notizie in oncologia ed ematologia: come migliorare la relazione di cura tra professionisti sanitari, pazienti e loro familiari. Razionale e obiettivi

Dettagli

GLT CONSUMO CRITICO, PROMOZIONE E RETI DELL ECONOMIA SOLIDALE

GLT CONSUMO CRITICO, PROMOZIONE E RETI DELL ECONOMIA SOLIDALE GLT CONSUMO CRITICO, PROMOZIONE E RETI DELL ECONOMIA SOLIDALE Presentazione attività realizzate Bologna, 22 marzo 2019 1 OBIETTIVI PROGETTUALI E LINEE DI INTERVENTO DEFINITI DAL FORUM DEL 2/12/2017 - Linea

Dettagli

Il dolore (DCNO) in medicina generale Le dimensioni del problema

Il dolore (DCNO) in medicina generale Le dimensioni del problema Il dolore (DCNO) in medicina generale Le dimensioni del problema La terapia del dolore nei soggetti a rischio rappresenta una priorità di Sanità Pubblica I LEA prevedono uno specifico finanziamento Il

Dettagli

L'economia solidale nel nostro territorio

L'economia solidale nel nostro territorio L'economia solidale nel nostro territorio Il territorio della provincia di Varese è ricco di persone e realtà che credono nei valori della solidarietà e della giustizia e operano in differenti settori,

Dettagli

1ª Giornata delle buone prassi per l integrazione delle conoscenze e competenze del Ministero della Salute (Attuazione Legge 38/2010)

1ª Giornata delle buone prassi per l integrazione delle conoscenze e competenze del Ministero della Salute (Attuazione Legge 38/2010) 21 novembre 2013 1ª Giornata delle buone prassi per l integrazione delle conoscenze e competenze del Ministero della Salute (Attuazione Legge 38/2010) CAMPAGNA DI COMUNICAZIONE 2013 AI SENSI DELLA LEGGE

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Comunicato Stampa Nasce l Associazione Vivere senza dolore. Milano, 09 Aprile 2010

RASSEGNA STAMPA. Comunicato Stampa Nasce l Associazione Vivere senza dolore. Milano, 09 Aprile 2010 RASSEGNA STAMPA Comunicato Stampa Nasce l Associazione Vivere senza dolore Milano, 09 Aprile 2010 Aggiornamento 19 Aprile 2010 Agenzie SOMMARIO TESTATA DATA LETTORI ADNKRONOS SALUTE 08/04/2010 per staff

Dettagli

IL RUOLO DEL MINISTERO DELL AMBIENTE PER IL PATTO DEI SINDACI. Arch. Paola Giannarelli

IL RUOLO DEL MINISTERO DELL AMBIENTE PER IL PATTO DEI SINDACI. Arch. Paola Giannarelli IL RUOLO DEL MINISTERO DELL AMBIENTE PER IL PATTO DEI SINDACI Arch. Paola Giannarelli I NUMERI DEL PATTO 5396 FIRMATARI 176 milioni Cittadini coinvolti 231 Regioni, province e reti di supporto 49 Paesi

Dettagli

CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO

CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO LE REGIONI E LE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO ACCORDO 16 dicembre 2010 Accordo, ai sensi dell'articolo 4 del decreto legislativo 28 agosto 1997,

Dettagli

Rassegna Stampa. Comunicato stampa. Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata TUMORI: OGNI GIORNO COLPITI 500 ITALIANI CON PIÙ DI 70 ANNI

Rassegna Stampa. Comunicato stampa. Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata TUMORI: OGNI GIORNO COLPITI 500 ITALIANI CON PIÙ DI 70 ANNI Rassegna Stampa Comunicato stampa TUMORI: OGNI GIORNO COLPITI 500 ITALIANI CON PIÙ DI 70 ANNI A BERGAMO LA TAPPA DELLA CAMPAGNA LA LOTTA AL CANCRO NON HA ETÀ Intermedia s.r.l. per la comunicazione integrata

Dettagli

Dalla diagnosi, alla terapia, attraverso tutte le fasi dell assistenza si snoda un vero e proprio percorso che il paziente segue insieme ai

Dalla diagnosi, alla terapia, attraverso tutte le fasi dell assistenza si snoda un vero e proprio percorso che il paziente segue insieme ai Franca Savia Coordinatore Infermieristico SOC Oncologia ASL VCO Torino 21 Maggio 2015 1 2 Dalla diagnosi, alla terapia, attraverso tutte le fasi dell assistenza si snoda un vero e proprio percorso che

Dettagli

Progetto: Sportello d ascolto Psicologico COMUNICHIAMO

Progetto: Sportello d ascolto Psicologico COMUNICHIAMO Progetto: Sportello d ascolto Psicologico COMUNICHIAMO Anno scolastico 2016/2017 Premessa La scuola costituisce uno degli ambiti in cui si realizza lo crescita dell individuo, si rafforzano i rapporti

Dettagli

PIANO DI MIGLIORAMENTO

PIANO DI MIGLIORAMENTO PIANO DI MIGLIORAMENTO 2015-16 PRIORITA TRAGUARDI OBIETTIVI DI PROCESSO AREA ESITI: RISULTATI SCOLASTICI Sviluppo di un curricolo verticale e continuo in ogni disciplina; Diminuire la variabilità tra le

Dettagli

IO, TU, NOI E L'ALTRO DISCRIMINAZIONE E OMOFOBIA NEI LUOGHI DI LAVORO Esiti del questionario somministrato ai dipendenti del Comune di Venezia in

IO, TU, NOI E L'ALTRO DISCRIMINAZIONE E OMOFOBIA NEI LUOGHI DI LAVORO Esiti del questionario somministrato ai dipendenti del Comune di Venezia in IO, TU, NOI E L'ALTRO DISCRIMINAZIONE E OMOFOBIA NEI LUOGHI DI LAVORO Esiti del questionario somministrato ai dipendenti del Comune di Venezia in occasione della giornata di formazione del 4 dicembre 2014

Dettagli

The Patient Journey: Relief is Possible Hotel Paradiso - Via Catullo, 11, Napoli 31 maggio 01 giugno 2019

The Patient Journey: Relief is Possible Hotel Paradiso - Via Catullo, 11, Napoli 31 maggio 01 giugno 2019 The Patient Journey: Relief is Possible Hotel Paradiso - Via Catullo, 11, 31 maggio 01 giugno 2019 Ble & Associates srl id. 5357 numero ecm 260452, edizione I Responsabile scientifico: Prof. A. Cuomo Dr.

Dettagli

FUTURO DEI SISTEMI SANITARI TRA NUOVI BISOGNI E SCARSITÀ DI RISORSE E IMPATTO SULLE CURE INFERMIERISTICHE

FUTURO DEI SISTEMI SANITARI TRA NUOVI BISOGNI E SCARSITÀ DI RISORSE E IMPATTO SULLE CURE INFERMIERISTICHE FUTURO DEI SISTEMI SANITARI TRA NUOVI BISOGNI E SCARSITÀ DI RISORSE E IMPATTO SULLE CURE INFERMIERISTICHE 29 marzo 2011 1 QUESITO: È POSSIBILE METTERE IN EVIDENZA IL VALORE E LA QUALITÀ DELLE CURE PRESTATE

Dettagli

Rassegna stampa PROGETTO BEHTA, PARTITO DA ROMA IL TOUR NAZIONALE CHE FORMERA SPECIALISTI DEL DOLORE " Roma, 12 Aprile 2012

Rassegna stampa PROGETTO BEHTA, PARTITO DA ROMA IL TOUR NAZIONALE CHE FORMERA SPECIALISTI DEL DOLORE  Roma, 12 Aprile 2012 RASSEGNA STAMPA aggiornata al 14 Maggio 2012 Rassegna stampa PROGETTO BEHTA, PARTITO DA ROMA IL TOUR NAZIONALE CHE FORMERA SPECIALISTI DEL DOLORE " Roma, 12 Aprile 2012 Testata Agenzie stampa Lettori Ascoltatori

Dettagli

Sistema Informativo Statistico. GOVERNO DEL TERRITORIO, MOBILITA E INFRASTRUTTURE INIndagine sulla qualita'percepita del trasporto su ferro 2009

Sistema Informativo Statistico. GOVERNO DEL TERRITORIO, MOBILITA E INFRASTRUTTURE INIndagine sulla qualita'percepita del trasporto su ferro 2009 Sistema Informativo Statistico GOVERNO DEL TERRITORIO, MOBILITA E INFRASTRUTTURE INIndagine sulla qualita'percepita del trasporto su ferro 2009 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 2010 REGIONE MARCHE P.F.

Dettagli

SKILL E COMPETENZE Un aggiornamento continuo per la pratica clinica quotidiana

SKILL E COMPETENZE Un aggiornamento continuo per la pratica clinica quotidiana SKILL E COMPETENZE Un aggiornamento continuo per la pratica clinica quotidiana COMPETENZE CLINICO-ASSISTENZIALI 1 Il dolore e i sintomi gastrointestinali 30-31 gennaio 2018 L Accordo Stato-Regioni del

Dettagli

Monitoraggio Sperimentazione Nazionale di Cittadinanza e Costituzione

Monitoraggio Sperimentazione Nazionale di Cittadinanza e Costituzione Monitoraggio Sperimentazione Nazionale di Cittadinanza e Costituzione Consulenza scientifica del monitoraggio: INVALSI Elaborazione dati e grafici: CED e Sezione Documentazione ANSAS a. s. 2009/ 2010 1

Dettagli

Partecipiamo alla VAS Genova, 2 Ottobre 2009 La testimonianza delle Regioni: Umbria

Partecipiamo alla VAS Genova, 2 Ottobre 2009 La testimonianza delle Regioni: Umbria Partecipiamo alla VAS Genova, 2 Ottobre 2009 La testimonianza delle Regioni: Umbria a cura della SEZIONE V.A.S. del Servizio regionale rischio idrogeologico, cave e valutazioni ambientali Alfredo Manzi

Dettagli

DALLA SANITA VISIBILE ALLA SANITA INVISIBILE. UN PERCORSO DI CITTADINANZA Alessandria, 8 novembre 2017

DALLA SANITA VISIBILE ALLA SANITA INVISIBILE. UN PERCORSO DI CITTADINANZA Alessandria, 8 novembre 2017 DALLA SANITA VISIBILE ALLA SANITA INVISIBILE UN PERCORSO DI CITTADINANZA Alessandria, 8 novembre 2017 DALLA SANITA VISIBILE ALLA SANITA INVISIBILE 2014 1. Le comunità locali non possono essere sistematicamente

Dettagli

Regolamento del Comitato Ospedale territorio senza dolore

Regolamento del Comitato Ospedale territorio senza dolore Regolamento del Comitato Ospedale territorio senza dolore Premessa In accordo con le disposizioni della legge 38 del 15 marzo 2010 che regola l'accesso alle cure palliative e alla terapia del dolore, Viste

Dettagli

COMUNICARE LA PROFESSIONE: GLI STRUMENTI DELLA FNOMCEO. Roma, 2 dicembre Eva Antoniotti Walter Gatti

COMUNICARE LA PROFESSIONE: GLI STRUMENTI DELLA FNOMCEO. Roma, 2 dicembre Eva Antoniotti Walter Gatti Roma, 2 dicembre 2010 Eva Antoniotti Walter Gatti Gli obiettivi della comunicazione Fnomceo Consolidare e valorizzare il pensiero medico sulle tematiche più rilevanti nel campo dell etica, della deontologia,

Dettagli

Art. 1. (Finalità e oggetto)

Art. 1. (Finalità e oggetto) Legge regionale 09 maggio 2017, n. 13 Disposizioni per la tutela delle persone affette da fibromialgia. Art. 1 (Finalità e oggetto) 1. Al fine di garantire un alto livello di tutela della salute nonché

Dettagli

LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE CON BPCO IN EMILIA-ROMAGNA

LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE CON BPCO IN EMILIA-ROMAGNA MALATTIE RESPIRATORIE LA PRESA IN CARICO DEL PAZIENTE CON BPCO IN EMILIA-ROMAGNA Anna Baldini Punti di forza e prospettive di miglioramento nella presa in carico del paziente affetto da BPCO 1 / 3 Cittadinanzattiva

Dettagli

Comunità, benessere e genere: case della salute in evoluzione Incontro organizzativo Casa della Salute di Vergato Fragilità e Vulnerabilità

Comunità, benessere e genere: case della salute in evoluzione Incontro organizzativo Casa della Salute di Vergato Fragilità e Vulnerabilità 1 Comunità, benessere e genere: case della salute in evoluzione Incontro organizzativo Casa della Salute di Vergato Fragilità e Vulnerabilità 18 febbraio ore 15.00 Casa della Salute di Vergato Presenti

Dettagli

Mappa indicatori per Rapporto di Autovalutazione

Mappa indicatori per Rapporto di Autovalutazione Mappa indicatori per Rapporto di Autovalutazione Marzo 2017 INDICE della MAPPA INDICATORI 1 Contesto... 2 1.1 Popolazione scolastica... 2 1.2 Territorio e capitale sociale... 3 1.3 Risorse economiche e

Dettagli

MASSAI DANILO CV EUROPEO

MASSAI DANILO CV EUROPEO Nome MASSAI DANILO Data di nascita 03/10/1951 ESPERIENZA LAVORATIVA INTERNA Date (da - a) 01/01/2012 - in corso Tipo di impiego DIRETTORE AGENZIA FORMAZIONE Date (da - a) 01/01/2007-31/12/2011 Tipo di

Dettagli

Prospettive nell Assistenza al paziente oncologico

Prospettive nell Assistenza al paziente oncologico 62^ Congresso Nazionale SIGG Napoli, 30 Novembre 2017 Prospettive nell Assistenza al paziente oncologico Alessandro Ghirardini, MD AGENAS ghirardini@agenas.it retioncologiche@agenas.it Documento di indirizzo

Dettagli

CONFERENZA PERMANENTE PER 1 RAPPORTI TRA LO STATO, LE REGIONI E LE PROVINCIE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO ACQUISITO, nel corso dell'odierna seduta, l'

CONFERENZA PERMANENTE PER 1 RAPPORTI TRA LO STATO, LE REGIONI E LE PROVINCIE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO ACQUISITO, nel corso dell'odierna seduta, l' 'CP/ll~yZ~/~C C 4 C' /C l'i~( ~l~ L I CONFERENZA PERMANENTE PER I RAPPORTI TRA LO STATO, LE REGIONI E LE PROVINCIE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO Accordo tra il Governo, le Regioni e le Province autonome

Dettagli

FINANZIARE PROGETTI SOCIALI CON FONDI PUBBLICI E PRIVATI

FINANZIARE PROGETTI SOCIALI CON FONDI PUBBLICI E PRIVATI WORKSHOP TEMATICO FINANZIARE PROGETTI SOCIALI CON FONDI PUBBLICI E PRIVATI ROMA, 23 GIUGNO 2017 A CHI SI RIVOLGE Associazioni, cooperative sociali, onlus, ONG, enti pubblici e privati, imprese sociali,

Dettagli

Rete Biblioteche aumentative. Premessa

Rete Biblioteche aumentative. Premessa Rete Biblioteche aumentative Premessa QUADRO INIZIALE Negli ultimi anni sta crescendo in diverse parti di Italia la richiesta di biblioteche, prevalentemente pubbliche, di poter creare una sezione con

Dettagli

Daniela Bagattini Valentina Pedani Infografiche a cura di Silvia Baldi F.i.l. /O.S.P. Prato

Daniela Bagattini Valentina Pedani Infografiche a cura di Silvia Baldi F.i.l. /O.S.P. Prato Daniela Bagattini Valentina Pedani Infografiche a cura di Silvia Baldi F.i.l. /O.S.P. Prato Struttura del lavoro Analisi dei dati e incroci tra le diverse fonti usate Centri antiviolenza Codice Rosa Approfondimenti

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome CAVALLARO DANIELA Indirizzo VIA XXIV MAGGIO, 3E/1 LENDINARA (RO) Telefono 0425.600361 Fax E-mail Nazionalità Italiana Data di nascita

Dettagli

Delinea il ruolo professionale e sociale del farmacista

Delinea il ruolo professionale e sociale del farmacista Alimentazione ed intolleranze alimentari: il ruolo del farmacista Codice deontologico: riferimento professionale e comportamentale Delinea il ruolo professionale e sociale del farmacista Limita eventuali

Dettagli

COMUNICATO STAMPA Giornata Cento Città contro il Dolore VIII edizione Sabato 1 ottobre 2016

COMUNICATO STAMPA Giornata Cento Città contro il Dolore VIII edizione Sabato 1 ottobre 2016 COMUNICATO STAMPA Giornata Cento Città contro il Dolore VIII edizione Sabato 1 ottobre 2016 Sono 135 le città italiane ed estere che quest anno manifesteranno in piazza e negli ospedali la necessità di

Dettagli

LABORATORIO PERMANENTE di MEDICINA NARRATIVA nel contesto della Malattia Renale Cronica. Congresso Nazionale EDTNA/ERCA novemaggioduemiladiciassette

LABORATORIO PERMANENTE di MEDICINA NARRATIVA nel contesto della Malattia Renale Cronica. Congresso Nazionale EDTNA/ERCA novemaggioduemiladiciassette LABORATORIO PERMANENTE di MEDICINA NARRATIVA nel contesto della Malattia Renale Cronica Congresso Nazionale EDTNA/ERCA novemaggioduemiladiciassette Ognuno di noi è fatto a modo suo Ogni persona è fatta

Dettagli

Rapporto di Autovalutazione e Piani di miglioramento: le indicazioni del MIUR

Rapporto di Autovalutazione e Piani di miglioramento: le indicazioni del MIUR http://www.flcgil.it/@3926161 Rapporto di Autovalutazione e Piani di miglioramento: le indicazioni del MIUR Il quadro di riferimento del Sistema Nazionale di Valutazione profondamente cambiato dopo l entrata

Dettagli

MONICA MINELLI DIRETTORE DIPARTIMENTO ATTIVITA SOCIO-SANITARIE AZIENDA USL DI BOLOGNA

MONICA MINELLI DIRETTORE DIPARTIMENTO ATTIVITA SOCIO-SANITARIE AZIENDA USL DI BOLOGNA MONICA MINELLI DIRETTORE DIPARTIMENTO ATTIVITA SOCIO-SANITARIE AZIENDA USL DI BOLOGNA La promozione dell integrazione tra sociale e sanitario PERCHÉ PROMUOVERE L INTEGRAZIONE TRA SOCIALE E SANITARIO? Evoluzione

Dettagli

Il progetto regionale di ricerca MACONDO

Il progetto regionale di ricerca MACONDO Il progetto regionale di ricerca MACONDO Valutazione dell'assistenza domiciliare al paziente oncologico, con particolare riferimento al riconoscimento e al controllo del dolore in una rete di assistenza

Dettagli

RAV. a.s aggiornato a.s

RAV. a.s aggiornato a.s RAV C a.s. 2014 2015 aggiornato a.s. 2015-2016 MIGLIORARE I PROCESSI PER MIGLIORARE GLI ESITI. PRIORITÀ OBIETTIVI DI PROCESSO TRAGUARDI DI LUNGO PERIODO Obiettivi generali che la scuola si prefigge di

Dettagli

Ticino globale o locale? Il Ticino nel contesto internazionale

Ticino globale o locale? Il Ticino nel contesto internazionale Ticino globale o locale? Il Ticino nel contesto internazionale Federica Maggi Federica Maggi Ricercatrice Istituto di Ricerche economiche federica.maggi@usi.ch Parte I Il Ticino nel contesto internazionale

Dettagli

PIANO STRATEGICO

PIANO STRATEGICO PIANO STRATEGICO 2014-2016 DELL A.P.S.P. CASA DI RIPOSO J. B. FESTAZ Valori. L ente oggi denominato A.P.S.P. Casa di riposo J. B. Festaz è stato fondato come Ospizio di carità il 22 marzo 1657. Attualmente

Dettagli

Convegno Regionale SICP Emilia Romagna COMPETENZE E QUALITA IN CURE PALLIATIVE

Convegno Regionale SICP Emilia Romagna COMPETENZE E QUALITA IN CURE PALLIATIVE Convegno Regionale CP Emilia COMPETENZE E QUALITA IN CURE PALLIATIVE Competenze e organizzazione nella rete di cure palliative Maria Rolfini Direzione Generale sanità e politiche sociali Regione Emilia-

Dettagli

Puglia: dolore oncologico, tappa a Bari per progetto Behta. Progetto Behta_Terapia del dolore_corso per medici. 1.309.

Puglia: dolore oncologico, tappa a Bari per progetto Behta. Progetto Behta_Terapia del dolore_corso per medici. 1.309. RASSEGNA STAMPA aggiornata al 27 Aprile 2012 Rassegna stampa PROGETTO BEHTA, SPECIALISTI DEL DOLORE RIUNITI OGGI A BARI PER FORMARSI ED INFORMARE SUL BREAKTHROUGH CANCER PAIN " Bari, 26 Aprile 2012 Testata

Dettagli

A CASA SENZA DOLORE. Monitoraggio e gestione via web del dolore nei pazienti oncologici in fase avanzata assistiti a domicilio dalla Fondazione ANT

A CASA SENZA DOLORE. Monitoraggio e gestione via web del dolore nei pazienti oncologici in fase avanzata assistiti a domicilio dalla Fondazione ANT A CASA SENZA DOLORE Monitoraggio e gestione via web del dolore nei pazienti oncologici in fase avanzata assistiti a domicilio dalla Fondazione ANT Andrea Martoni, Italo Malavasi, Jacopo Tamanti, Silvia

Dettagli

SVILUPPO DEL PROGETTO DI AUDIT CIVICO

SVILUPPO DEL PROGETTO DI AUDIT CIVICO DIPARTIMENTO STAFF DG SVILUPPO DEL PROGETTO DI AUDIT CIVICO L', inteso come analisi critica e sistematica dell'azione delle aziende sanitarie, attuata dalle organizzazioni civiche in collaborazione con

Dettagli

REGIONE SICILIANA AZIENDA PROVINCIALE SANITARIA TRAPANI U.O.S. Formazione ed Aggiornamento del Personale ed ECM. Corso di Formazione

REGIONE SICILIANA AZIENDA PROVINCIALE SANITARIA TRAPANI U.O.S. Formazione ed Aggiornamento del Personale ed ECM. Corso di Formazione ServizioSanitarioNazionale Regione Siciliana VIA MAZZINI, 1 91100 TRAPANI TEL.(0923) 805111 - FAX (0923) 873745 CodiceFiscale P. IVA 02363280815 REGIONE SICILIANA AZIENDA PROVINCIALE SANITARIA TRAPANI

Dettagli

I PORTICI DI BOLOGNA DIPARTIMENTO ECONOMIA E PROMOZIONE DELLA CITTÀ COMUNE DI BOLOGNA

I PORTICI DI BOLOGNA DIPARTIMENTO ECONOMIA E PROMOZIONE DELLA CITTÀ COMUNE DI BOLOGNA I PORTICI DI BOLOGNA DIPARTIMENTO ECONOMIA E PROMOZIONE DELLA CITTÀ COMUNE DI BOLOGNA CANDIDATURA A PATRIMONIO DELL UMANITÀ UNESCO TENTATIVE LIST CONSERVAZIONE DEL BENE E VALORIZZAZIONE INTERNAZIONALE

Dettagli

Un esperienza di Governance: Luigi Reale,

Un esperienza di Governance: Luigi Reale, Un esperienza di Governance: ALMA Luigi Reale, lreale@istud.it Assolombarda, 12 marzo 2010 Cosa è la governance? Government + alliance = governance Top Up Down Bottom Decisori Management Professionisti

Dettagli

VALUTAZIONE DIDATTICA E VALUTAZIONE DI SISTEMA 2

VALUTAZIONE DIDATTICA E VALUTAZIONE DI SISTEMA 2 VALUTAZIONE DIDATTICA E VALUTAZIONE DI SISTEMA 2 LEGGE 53/2003 ART. 3 INValSI: Istituto nazionale per la valutazione del sistema di istruzione «ai fini del progressivo miglioramento e dell armonizzazione

Dettagli

4 giugno 2005 ASLMI3 Monza

4 giugno 2005 ASLMI3 Monza Pop 1.032.558 (11% della Lombardia) Aziende Ospedaliere: 7 Ambulatori territoriali: 66 Posti letto n. 3849 (9% della Lombardia) Tasso di ospedalizzazione 145/1000 MMG n.758 PLS n. 132 MISSION ASL INDIRIZZI

Dettagli

RELAZIONE SUL BENESSERE ORGANIZZATIVO 2015

RELAZIONE SUL BENESSERE ORGANIZZATIVO 2015 S.S. Medicina del Lavoro S.S. Formazione e Sviluppo Risorse Umane RELAZIONE SUL BENESSERE ORGANIZZATIVO 2015 A cura della Referente Centro di Riferimento Professionale per il Rischio Psicosociale e Stress

Dettagli