Governare una barca a vela

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Governare una barca a vela"

Transcript

1 1 Il timone Governare una barca a vela Per navigare in rotta controllate sempre il segnavento e l'angolo formato dalla direzione del vento con il vostro scafo. Per far girare la barca a dritta (destra) con la levetta destra del radiocomando, (quella che comanda il servo del timone), questa va spinta a destra e viceversa. Cambiando la direzione della barca rispetto al vento (cambiando l'angolo formato dal vento con l'asse longitudinale dello scafo) e aumentando o diminuendo l'angolo di incidenza che questo ha sulle vele (cazzando e lascando le vele) si cambia l'andatura. Le mure Al singolare ``mura''. Qualcuno dice che il nome derivi dal fatto che anticamente, nelle lunghe traversate, si erigevano delle mura vere in mattoni nel lato dove spirava il vento, per proteggere il carico e le persone. Non è vero, ma è un ottimo modo per ricordarsi cosa significhi ``mure a dritta'', significa che il vento spira da dritta. Viceversa se il vento viene da sinistra si dirà mure a sinistra. Il boma si porta sempre dal lato opposto da cui spira il vento. Nel caso di vento in poppa, dove il vento non spira ne da dritta ne da sinistra, si dice che la barca ha mure a dritta se il boma della Randa (la vela maestra) è a sinistra.

2 2 Accostare E' un cambio di direzione o correzione senza cambiare le mura con cui si sta navigando Abbattere E' un cambio di direzione cambiando le mura con cui si sta navigando Orzare e virare Orzare significa portare la prua verso la direzione del vento. Si dice anche stringere il vento. Se si continua a orzare a un certo momento il vento spirerà davanti e poi cambierà mure, in questo modo si sarà fatta una virata. Ecco cosa succede quando si fa una virata, (vedi il disegno): -Nell'esempio si è di bolina, mure a dritta -Le vele sventano (fileggiano) -La randa cambia mura -Il fiocco cambia mura. Ogni volta che si vuole mutare la direzione e per far questo, ci si trova per forza di cose a

3 3 passare nel letto del vento (cioè nelle condizioni limite di vento che viene esattamente da prua o esattamente da poppa), le mure della barca cambiano, ovvero le vele si spostano sul lato opposto di quello dove erano prima. Il cambiamento di mure può venir fatto in due modi diversi: orzando fino a compiere una virata in prua oppure poggiando fino alla virata in poppa. Puggiare e strambare Figure: La virata Puggiare o poggiare significa portare la prua lontana dal vento, se si era di bolina il vento si porta al traverso e poi di poppa, insistendo si cambiano mure facendo una strambata. Cambiando mure il boma si porta dalla parte opposta, con movimento ampio e veloce.

4 4 Figure: La strambata Cosa succede durante una strambata: (vedi disegno). Andatura di poppa, mura a dritta, vele a farfalla -La scotta della randa viene cazzata portando il boma al centro. -Il timoniere poggia leggermente, la randa sventa -La puggiata continua, la randa cambia mura, si allenta la scotta randa. -Il fiocco sventa, si molla la scotta di dritta e si recupera la scotta di sinistra -Timone al centro, si mette a segno la scotta sinistra del fiocco, la strambata è finita Cazzare la scotta Non mettetevi sguaiatamente a ridere quando il tattico vi dirà ``cazza la scotta'', significa semplicemente: ``tira fortemente verso di te la cima fissata alla vela in modo da portare verso poppa il boma della randa cosicché da tesarla. (Il linguaggio dei marinai ha la dote della concisione.). Il termine scotta deriva dal calore generato sulle mani dei marinai che facevano scorrere le corde. Bolina L'andatura più affascinante è quella di bolina, infatti si viaggia contro il vento, cosa in effetti un po' sorprendente, per questo viene detta andatura montante. Di bolina il vento che vi soffia in faccia è sempre elevato, infatti è la somma del vento reale più lo spostamento della barca. Ottimo in estate quando fa caldo. Però non si può andare proprio diritti contro il vento, si arriva a stringere circa rispetto il vento reale, a seconda della barca e del timoniere. Ma come è possibile che una barca senza motore vada contro il vento, che vada proprio nella direzione quasi opposta a quella da cui spira il vento? Il buon senso vorrebbe che la barca vada nella direzione in cui la spinge il vento, invece, contro ogni evidenza riesce ad andare contro il vento che la spinge, e senza motore. La spiegazione di questo potrebbe riempire molte pagine ma qui cercheremo di darvene una semplice e intuitiva. Il vento che soffia sulla vela, che come abbiamo già detto si comporta come un'ala, crea una spinta quasi perpendicolare alla vela, un poco spostata in avanti rispetto la barca, detta spinta aerodinamica.

5 5 La spinta aerodinamica ha una prima componente verso prua che spinge la barca in avanti, che è contrastata unicamente dalla resistenza all'avanzamento dello scafo in acqua. La spinta aerodinamica ha una seconda componente perpendicolare alla barca, che la spinge lateralmente, questo movimento laterale è sostanzialmente contrastato dal sistema scafo, chiglia e timone, per cui la barca si muove molto di più in avanti che lateralmente. Di quanto si sposti lateralmente e di quanto si sposti in avanti, dipende dal disegno dello scafo e delle appendici e dalla velocità della barca. Se si naviga al limite dell'angolo morto, cioè al limite del fileggiamento delle vele, si dice che la bolina è stretta. Se da questa posizione si poggia un pò, riportando poi la barra al centro subito prima di mettere la barca al traverso della direzione del vento, e quindi prima dell'andatura di traverso, la bolina diventa larga. Si devono quindi regolare le vele rispetto a questa nuova andatura. Cioè lascarle. Per mantenere la bolina larga si può usare lo stesso metodo di prima, perché se si orza senza cazzare le vele, mantenendole cioè come sono, queste cominciano a fileggiare come se si stesse entrando ancora nell'angolo morto. La via di mezzo fra la bolina larga e la bolina stretta è chiamata semplicemente bolina e, come si vedrà, è spesso tra le andature non portanti o strette, la più conveniente da tenere se si deve risalire il vento, ossia se si vuole dirigere verso una zona sopravvento. Navigando di bolina si nota subito che più si stringe il vento, ovvero si orza e si avvicina la prora all'angolo morto, e più la barca sbanda ovvero si inclina, sottovento. Se nelle prime prove la barca si inclina troppo e sembra schiacciata dalla forza del vento, si può uscire da questa situazione lascando le vele, in particolar modo la randa, e mollando il timone. In questo modo la barca si raddrizza automaticamente portandosi con la prua al vento.

6 6 Figure: Controvento Andature di traverso e di poppa L'andatura di traverso è in genere quella più veloce, il vento arriva perpendicolarmente alla barca. L'andatura di poppa è un'andatura lenta che necessita molta attenzione, con vento in poppa c'è il pericolo che a causa di leggere variazioni della direzione del vento il boma passi da una parte all'altra.

7 7 Figure: Andature montanti e portanti

8 8 Andature e manovre Figure: Le diverse andatura Contrariamente all'augurio popolare ''vento in poppa'', avere il vento in poppa non è l'andatura più veloce. Una barca infatti può andare a velocità superiori al vento reale se ha una andatura di traverso o di bolina. Infatti non è la velocità del vento che conta ma la forma della vela e la pressione su di questa. La vela non è una tenda sul quale il vento fa pressione, è piuttosto un'ala, segue le leggi della scienza aeronautica e quindi viene sospinta di lato, come l'ala di un aereo, solo che questa viene spinta in alto in quanto orizzontale mentre la vela è verticale e quindi viene spinta orizzontalmente, quasi perpendicolarmente a se stessa. Col vento in poppa non potete andare alla stessa velocità del vento in quanto il vento risultante che dovrebbe spingere la barca che viaggia alla stessa velocità del vento diventa ovviamente zero.

9 9 A seconda dell'angolo che il vento forma con l'asse longitudinale della barca possiamo definire le diverse andature, ovvero le rotte che scegliamo, non più rispetto alla meta che vogliamo raggiungere, ma solo rispetto alla direzione del vento. È abbastanza intuitivo che la barca a vela non può navigare controvento e, più esattamente, non può navigare in un certo settore, detto angolo morto, prossimo alla direzione del vento. Le vele, per quanto noi le cazziamo, si trovano in asse, o quasi, con la direzione del vento, senza riuscire a gonfiarsi.

10 10 Se siamo nell'angolo morto e, tenendo le vele cazzate, poggiamo un pò fino a far gonfiare le vele, la barca naviga di bolina. Se dall'andatura di bolina poggiamo ancora un pò, fino a mettere la fiancata della barca perpendicolare alla direzione del vento la barca naviga al traverso. E poggiando ancora abbiamo il lasco, e infine, quando il vento viene esattamente da

11 11 poppa, l'andatura di poppa. Se da questa andatura continuiamo a poggiare abbiamo un cambiamento di mure, ovvero le vele si spostano sull'altro lato. Da questo momento quindi, quello che prima era poggiare diventa orzare e, continuando a orzare, passiamo all'andatura di poppa, al lasco, al traverso, alla bolina per poi tornare a fermarci nell'angolo morto. Le andature portanti, sono i laschi (ce n'è più di uno) e la poppa. In queste andature è intuitivo capire perché la barca si muove. Il vento incontra le vele come un ostacolo, spinge su di esse e permette alla barca di navigare. Le andature montanti sono le boline ed il traverso.

Il vento è il movimento di una massa d'aria atmosferica da un'area con alta pressione (anticiclonica) ad un'area con bassa pressione (ciclonica)

Il vento è il movimento di una massa d'aria atmosferica da un'area con alta pressione (anticiclonica) ad un'area con bassa pressione (ciclonica) Il vento è il movimento di una massa d'aria atmosferica da un'area con alta pressione (anticiclonica) ad un'area con bassa pressione (ciclonica) Durante le ore notturne, gli stati d'aria inferiori a contatto

Dettagli

Club della Vela Mareaperto CORSO BASE.

Club della Vela Mareaperto CORSO BASE. Club della Vela Mareaperto CORSO BASE La nomenclatura : opera viva - opera morta 2 La nomenclatura : la coperta La nomenclatura : la barca La nomenclatura : la barca La nomenclatura : la vela La nomenclatura

Dettagli

L.Lanceri - Dinamica della barca in acqua e nel vento 1

L.Lanceri - Dinamica della barca in acqua e nel vento 1 04-06-2009 L.Lanceri - Dinamica della barca in acqua e nel vento 1 (fluido-)dinamica della barca nell acqua e nel vento Livio Lanceri Dip. di Fisica - Università di Trieste INFN - Sezione di Trieste Trieste,

Dettagli

k) Le manovre di una barca a vela

k) Le manovre di una barca a vela k) Le manovre di una barca a vela Immaginiamo di essere a bordo di una barca a vela che stia navigando al traverso con mure a dritta. Se decidiamo di fare un giro su noi stessi di 360 accostando a sinistra

Dettagli

Dipartimento di Scienze della Terra, dell Ambiente e delle Risorse. 7 Novembre 2017

Dipartimento di Scienze della Terra, dell Ambiente e delle Risorse. 7 Novembre 2017 Dipartimento di Scienze della Terra, dell Ambiente e delle Risorse 7 Novembre 2017 Navigazione a Vela Chi si avvicina alla navigazione a vela, inizia generalmente con una «Deriva» La DERIVA è un tipo di

Dettagli

Progetto ascuoladivela

Progetto ascuoladivela Progetto ascuoladivela ITT Marie Curie a.s. 2015-2016 FONDAMENTI SULLA CONDUZIONE DELLE IMBARCAZIONI A VELA I fondamenti sulla conduzione delle imbarcazioni a vela 1 LA SICUREZZA LO SCAFO (nomenclatura)

Dettagli

Regata facile - Regolamento di regata

Regata facile - Regolamento di regata Estratto illustrato del regolamento di regata DEFINIZIONI PRINCIPALI Libero della poppa, libero della prua - ingaggiamento: Un imbarcazione è libera dalla poppa di un altra quando il suo scafo ed attrezzatura

Dettagli

Circolo Velico Tivano

Circolo Velico Tivano Dove Brevae Tivanosoffiano alternandosi in un balletto infinito sud/nord nella stupenda baia di Parèdi Valmadrera,un miglio in direzione NW dalla città manzoniana. Usate soprattutto per il trasporto delle

Dettagli

Luca Dubbini Marco Tito Bordogna

Luca Dubbini Marco Tito Bordogna Luca Dubbini Marco Tito Bordogna Prima di iniziare a veleggiare è importante capire come funziona una vela e i principi secondo i quali viene generata la sua forza propulsiva. La conoscenza di alcune nozioni

Dettagli

Corso di vela base 1

Corso di vela base 1 Corso di vela base 1 Dispense Corso Base In queste pagine vengono riportate alcune nozioni sulla conduzione di un'imbarcazione a vela a deriva mobile o, pi semplicemente, deriva. Oltre alla pratica in

Dettagli

Manuale illustrato delle Regole di Rotta e della procedura per le proteste

Manuale illustrato delle Regole di Rotta e della procedura per le proteste Ezio Fonda Manuale illustrato delle Regole di Rotta e della procedura per le proteste Regolamento di Regata 2017-2020 VERSIONE RIDOTTA Le Regole di Regata on-line: http://www.eziofonda.it Ezio Fonda 2017-2020

Dettagli

LA DERIVA PER INIZIARE

LA DERIVA PER INIZIARE Mentre all'estero ogni anno molti giovani iniziano a praticare la vela acquistando una deriva, in Italia questo mercato è quasi inesistente. Non ci sono più ragazzi che desiderino conoscere l'ebbrezza

Dettagli

MODULO 2 NAVIGAZIONE A VELA E A REMI UNITÀ DIDATTICA 1: Dalla portanza alla struttura dell'unità a vela LA PORTANZA. Se mettiamo un foglio di carta

MODULO 2 NAVIGAZIONE A VELA E A REMI UNITÀ DIDATTICA 1: Dalla portanza alla struttura dell'unità a vela LA PORTANZA. Se mettiamo un foglio di carta MODULO 2 NAVIGAZIONE A VELA E A REMI UNITÀ DIDATTICA 1: Dalla portanza alla struttura dell'unità a vela LA PORTANZA. Se mettiamo un foglio di carta davanti ad un ventilatore tenendolo solo per un lato

Dettagli

indice Introduzione... 2 1. Definizioni... 2 1.1 Sottovento e al vento... 2 1.2 Orzare... 2 1.3 Poggiare... 5 1.4 Yacht sui bordi...

indice Introduzione... 2 1. Definizioni... 2 1.1 Sottovento e al vento... 2 1.2 Orzare... 2 1.3 Poggiare... 5 1.4 Yacht sui bordi... Scuola di vela Argomento: Corso di vela d altura FITeL Materia: Definizioni e nomenclatura Rel. 5.02 Istruttori FIV: Roberto Carini e Claudio Presutti Manuale ad uso interno dell indice Introduzione...

Dettagli

TEORIA E TECNICA KITEBOARD CORSO ISTRUTTORI 1 LIVELLO

TEORIA E TECNICA KITEBOARD CORSO ISTRUTTORI 1 LIVELLO TEORIA E TECNICA KITEBOARD CORSO ISTRUTTORI 1 LIVELLO 1 MODULO Marsala, 2-6 Maggio 2017 dispensa didattica a cura di Giulia Seppi CLASSIFICAZIONE PER STRUTTURA FOIL KITES INFLATABLE KITES KITE CASSONATI

Dettagli

29 settembre 2018 Cetara, Hotel Cetus

29 settembre 2018 Cetara, Hotel Cetus 29 settembre 2018 Cetara, Hotel Cetus CON CHI CONDIVIDERETE IL PERCORSO TRAINER MARIO V. - MARIO T. RESPONSABILE ORGANIZZATIVO ROBERTO M. SKIPPER ADRIANO/ROBERTO/ENRICA COORDINAMENTO SKIPPER ROBERTO G.

Dettagli

MANUALE PER IL CORSO PRATICO DI PATENTE NAUTICA A VELA. AMICA VELA A.S.D. Rev. 1.0 del 12/11/2010 by R.Puccetti

MANUALE PER IL CORSO PRATICO DI PATENTE NAUTICA A VELA. AMICA VELA A.S.D. Rev. 1.0 del 12/11/2010 by R.Puccetti MANUALE PER IL CORSO PRATICO DI PATENTE NAUTICA A VELA AMICA VELA A.S.D. Rev. 1.0 del 12/11/2010 by R.Puccetti INDICE Nomenclatura imbarcazione e vele 3 Le manovre 5 Manovre fisse 5 Manovre correnti 5

Dettagli

VAU : varo 1986 (2ndo 2010) UAU! varo 2012

VAU : varo 1986 (2ndo 2010) UAU! varo 2012 VAU : varo 1986 (2ndo 2010) UAU! varo 2012 1951 Progetto originario Jean-Jacques Herbulot (42 anni) su commissione del direttore della scuola vela di Glenans, Philippe Viannay J.J.H. (1909-1997) e il padre

Dettagli

Teoria della vela. E.V. Carlo Massimo Longo

Teoria della vela. E.V. Carlo Massimo Longo Teoria della vela E.V. Carlo Massimo Longo La barca L imbarcazione Com è fatta un imbarcazione a vela in senso generico? E composta da tre parti fondamentali: 1. Lo SCAFO che genera il sostentamento e

Dettagli

ELEMENTI DI NAVIGAZIONE PER NEWBIES by Com. Stefano Zanella.

ELEMENTI DI NAVIGAZIONE PER NEWBIES by Com. Stefano Zanella. ELEMENTI DI NAVIGAZIONE PER NEWBIES by Com. Stefano Zanella. Lungi dal voler replicare uno dei tanti manuali di navigazione a vela, questo vademecum si pone l obiettivo di fornire al neofita alcune informazioni

Dettagli

Regolamento di Regata

Regolamento di Regata Regolamento di Regata 2017-2020 Un approccio di base per cominciare a comprenderne il significato e la rilevanza nell attività di un Istruttore di una Scuola Vela Definizioni: Libera dalla poppa e libera

Dettagli

LA BARCA DEVE GIRARE INTORNO ALLO SPI!!!

LA BARCA DEVE GIRARE INTORNO ALLO SPI!!! STRAMBATA In ginocchio in piedi impegnato in manovra LA BARCA DEVE GIRARE INTORNO ALLO SPI!!! La rotazione della barca sullo spi, provoca una variazione della tensione sulle scotte e sul. I tailer devono

Dettagli

CORSO ISTRUTTORI I LIVELLO Genova, ottobre 2016 L OPTIMIST. Relatore Benedetta Danti

CORSO ISTRUTTORI I LIVELLO Genova, ottobre 2016 L OPTIMIST. Relatore Benedetta Danti CORSO ISTRUTTORI I LIVELLO Genova, 11-16 ottobre 2016 L OPTIMIST Relatore Benedetta Danti L OPTIMIST Disegnato da Clark Mills in Florida nel 1947, è stato importato in Danimarca Nel 1954. Lunghezza m 2,30;

Dettagli

IL REGOLAMENTO DI REGATA

IL REGOLAMENTO DI REGATA IL REGOLAMENTO DI REGATA 2013-2016 La regola 18 Presentazione di Michele Ricci DEFINIZIONI Boa E' un oggetto che le istruzioni di regata stabiliscono che una barca debba lasciare da una parte prescritta,

Dettagli

Fc' vento. profilo grasso. profilo magro

Fc' vento. profilo grasso. profilo magro 1 La regolazione avanzata delle vele La forma delle vele durante l andatura di bolina In modo semplice, ma efficace, la forma delle vele può a essere definita da tre aggettivi: concava (grassa), piatta

Dettagli

I nodi usati in barca e in marineria devo possedere tre caratteristiche fondamentali:

I nodi usati in barca e in marineria devo possedere tre caratteristiche fondamentali: I Nodi Marinari I nodi usati in barca e in marineria devo possedere tre caratteristiche fondamentali: sono semplici e veloci da realizzare sono di sicura tenuta anche sotto grandi carichi e sforzi sono

Dettagli

I S A F 2005 / 2008 *********

I S A F 2005 / 2008 ********* CALL BOOK REGATE A SQUADRE I S A F 2005 / 2008 ********* Edizione 2006 1 Indice Sezione Introduzione A B C D E F G H J K L M Argomento Principi Generali e decisioni degli arbitri Definizioni e Regole Fondamentali

Dettagli

67! jlppant!deii Anemos Sailing Team

67! jlppant!deii Anemos Sailing Team 67! jlppant!deii Anemos Sailing Team Le regoiazion~ di base Ogni andatura richiede una esposizione delle vele in modo adeguato, anche l intensità del vento e lo stato del mare richiedono delle regolazioni

Dettagli

Le Regole in Partenza

Le Regole in Partenza Le Regole in Partenza Le regole in partenza sono un insieme composto di regole comunemente in vigore in regata come ad esempio quelle sulle precedenze (mure a dritta - mure a sinistra, interno in boa,

Dettagli

TECNICA Come cavarsela con mare grosso e ventone

TECNICA Come cavarsela con mare grosso e ventone TECNICA Come cavarsela con mare grosso e ventone Sharing is caring, condividilo con i tuoi amici! Quando arriva la tempesta e non potete far altro che stringere i denti e affrontare mare grosso e ventone,

Dettagli

Manuale di. regolazione base Bimare Zero /

Manuale di. regolazione base Bimare Zero / regolazione base Bimare Zero / Manuale di Con questa semplice guida avrete la possibilità di settare al meglio il vostro Bimare Zero,ovviamente si tratta di settaggi di base, passibili di notevli variazioni

Dettagli

Navigare in poppa - n. 2

Navigare in poppa - n. 2 FJ, Tattica, Navigare in poppa n.2 Tecnica e Tattica Navigare in poppa - n. 2 di Stefan Schärer (timoniere Fireball due volte campione europeo e due volte medaglia d argento al Campionato del Mondo Fireball,

Dettagli

MANUALE PER IL CORSO PRATICO DI PATENTE NAUTICA A VELA. AMICA VELA A.S.D. Rev. 1.0 del 12/11/2010 by R.Puccetti

MANUALE PER IL CORSO PRATICO DI PATENTE NAUTICA A VELA. AMICA VELA A.S.D. Rev. 1.0 del 12/11/2010 by R.Puccetti MANUALE PER IL CORSO PRATICO DI PATENTE NAUTICA A VELA AMICA VELA A.S.D. Rev. 1.0 del 12/11/2010 by R.Puccetti Nomenclatura imbarcazione e vele 3 Il vento come riferimento 5 Modificare la rotta 5 Regolazione

Dettagli

TECNICA DI NAVIGAZIONE. Corso Allievi Istruttori Derive Torbole 14 marzo 2019

TECNICA DI NAVIGAZIONE. Corso Allievi Istruttori Derive Torbole 14 marzo 2019 TECNICA DI NAVIGAZIONE Corso Allievi Istruttori Derive Torbole 14 marzo 2019 Premesse L importanza di questi argomenti è primaria in quanto sin dal primo incontro con il nostro allievo, bambino-ragazzo

Dettagli

La Lega Navale Italiana (LNI) è un ente pubblico non economico a base associativa che ha come scopo la diffusione dell'interesse e dell'attenzione

La Lega Navale Italiana (LNI) è un ente pubblico non economico a base associativa che ha come scopo la diffusione dell'interesse e dell'attenzione La Lega Navale Italiana (LNI) è un ente pubblico non economico a base associativa che ha come scopo la diffusione dell'interesse e dell'attenzione verso tematiche relative al mare. Fondata nel 1897 a La

Dettagli

La Fisica della Vela

La Fisica della Vela La Fisica della Vela Alma Mater Studiorum Università di Bologna e INFN, Sezione di Bologna Fisica in Barca Circolo Nautico Stamura Ancona, 7-8 maggio 2008 Digitally signed by DN: c=it, o=infn, ou=personal

Dettagli

La barca, le vele gli strumenti

La barca, le vele gli strumenti La barca, le vele gli strumenti La fisica in barca "Napoli 8-10 novembre 2007 G.Paternoster La fisica in barca - Napoli nov. 2007 1 Sommario La barca: il galleggiamento e l equilibrio Le vele: perché si

Dettagli

PROGRESSIONE DIDATTICA LETTERA L

PROGRESSIONE DIDATTICA LETTERA L PROGRESSIONE DIDATTICA LETTERA L CORSO BASE TAVOLE - 6 UNITÀ DIDATTICHE FINALITÁ DEL CORSO BASE- Insegnare i fondamentali e le nozioni della corretta conduzione di una tavola a vela con partenza e ritorno

Dettagli

Guida per le regolazioni

Guida per le regolazioni Guida per le regolazioni Responsabile tecnico Quantum SDG Italia per la classe 420 Giacomo Fossati Quantum Sail Design Group Italia: via Mons. L. Marinetti, 8 16043 Chiavari (GE) Giacomo Fossati: +39 3346724232

Dettagli

PROGRAMMA. descrizione e nomenclatura attrezzatura e dotazioni di sicurezza nozioni elementari assetto

PROGRAMMA. descrizione e nomenclatura attrezzatura e dotazioni di sicurezza nozioni elementari assetto PROGRAMMA La barca Equipaggio Le vele I nodi Il motore Il vento V Le andature Le virate Riduzione vela Gavitello Cappa Uomo a mare Ormeggio Regole fondamentali della navigazione descrizione e nomenclatura

Dettagli

PATENTE NAUTICA - Quesiti per esame teorico ver. 1 del 15 luglio 2011 VELA. Pag. 1 / 13

PATENTE NAUTICA - Quesiti per esame teorico ver. 1 del 15 luglio 2011 VELA. Pag. 1 / 13 ELA IMMAGINE TESTO DELLA DOMANDA RISPOSTA 1 / RISPOSTA 2 / RISPOSTA 3 / Procedendo con andatura al traverso e con mure a dritta, con Pv=90, assumendo la nuova Pv=135, cosa dovremo fare? Prepararci a virare,

Dettagli

Corso di iniziazione alla deriva 1 Uscita

Corso di iniziazione alla deriva 1 Uscita Corso di iniziazione alla deriva 1 Uscita SICUREZZA REGOLE - PROTOCOLLI SAFE: Boma:! testa I nodi I nodi I nodi usati dai marinai hanno sempre 3 caratteristiche: 1) Facilmente realizzabili 2) Non devono

Dettagli

Corso di iniziazione alla deriva 1 Uscita

Corso di iniziazione alla deriva 1 Uscita Corso di iniziazione alla deriva 1 Uscita SICUREZZA REGOLE - PROTOCOLLI SAFE: Boma:! testa I nodi I nodi I nodi usati dai marinai hanno sempre 3 caratteristiche: 1) Facilmente realizzabili 2) Non devono

Dettagli

Da «Voiles et Voilier» N 317, pag

Da «Voiles et Voilier» N 317, pag Da «Voiles et Voilier» N 317, pag. 90-94 Prendo quello su cui ci sono i cibi e bevande!! Davanti a noi, due Etap 21i ormeggiate a coppia nel porto di Hyères. Sono nuove fiammanti e identiche. O quasi.

Dettagli

«FJ E VELOCITA» N. 2 (Complementi per la regolazione del FJ)

«FJ E VELOCITA» N. 2 (Complementi per la regolazione del FJ) «FJ E VELOCITA» N. 2 (Complementi per la regolazione del FJ) Il FJ, lo sappiamo tutti, è una barca piuttosto speciale. Il suo assetto si adatta ad ogni situazione di vento. Sappiamo, di massima, come si

Dettagli

Manuale illustrato delle Regole di Rotta e della procedura per le proteste

Manuale illustrato delle Regole di Rotta e della procedura per le proteste Ezio Fonda Manuale illustrato delle Regole di Rotta e della procedura per le proteste Regolamento di Regata 2009-2012 Le Regole di Regata on-line: http://www.eziofonda.it Ezio Fonda 2009-2013 Copyright

Dettagli

PATENTE NAUTICA - Quesiti per esame teorico VELA Ver. 1 del 28 dicembre 2011

PATENTE NAUTICA - Quesiti per esame teorico VELA Ver. 1 del 28 dicembre 2011 ELA er. 1 del 28 dicembre 2011 IMMAGINE TESTO DELLA DOMANDA RISPOSTA 1 / RISPOSTA 2 / RISPOSTA 3 / Come è chiamato l'insieme delle manovre fisse che servono a sostenere verticalmente l'albero di una barca

Dettagli

Stima dei coefficienti: abbuoni per vele Non Tecnologiche

Stima dei coefficienti: abbuoni per vele Non Tecnologiche Stima dei coefficienti: abbuoni per vele Non Tecnologiche Quando la vela viene investita dal vento con un certo angolo di incidenza,alpha, produce due forze : una perpendicolare al vento (Portanza P),

Dettagli

Manuale illustrato delle Regole di Rotta

Manuale illustrato delle Regole di Rotta Ezio Fonda Manuale illustrato delle Regole di Rotta Regolamento di Regata 2005-2008 2 Prima di passare agli esempi pratici dei diritti di rotta è necessario ed indispensabile vedere alcune definizioni.

Dettagli

FORMAZIONE ISTRUTTORI. Vela, tavola a vela, kiteboard PROGRAMMA COMUNE

FORMAZIONE ISTRUTTORI. Vela, tavola a vela, kiteboard PROGRAMMA COMUNE FORMAZIONE ISTRUTTORI Vela, tavola a vela, kiteboard PROGRAMMA COMUNE 1. PREPARAZIONE FISICA E PREVENZIONE 1 ora - docente: Prep. Atletico 1.1 Esercizi di base per la motricità e multilateralità; 1.2 Prerequisiti

Dettagli

Controller pilota H5000 Guida di riferimento rapido

Controller pilota H5000 Guida di riferimento rapido Controller pilota H5000 Guida di riferimento rapido IT 1 4 5 6 2 3 7 8 Tasti 1 2 3 4 5 6 7 8 Tasto MODE: modificare la modalità dell'autopilota/scorrere verso l'alto nelle opzioni di menu/incrementare

Dettagli

AC100 Manuale della costruzione Parte XIII

AC100 Manuale della costruzione Parte XIII AC100 Manuale della costruzione Parte XIII (centraggio statico e dinamico) Il Centraggio Statico della barca impiega diversi parametri partendo dai vari Centri, linea al galleggiamento, baglio, superfici

Dettagli

b) Teoria dell elica

b) Teoria dell elica b) Teoria dell elica L elica e le sue caratteristiche L elica è l organo propulsore di una barca che si muove a motore. L elica, girando, spinge l acqua indietro e imprime allo scafo una spinta in avanti.

Dettagli

A bordo di Luna Rossa pag. 1 di 10

A bordo di Luna Rossa pag. 1 di 10 A bordo di Luna Rossa pag. 1 di 10 1. Diciassettesimo uomo 2. Navigatore 3. Timoniere 4. Tattico 5. Randista 6. Pompiere 7. Regolatore vele di prua, sx 8. Regolatore vele di prua, dx 9. Grinder randa 10.

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA VELA. il team racing e le sue regole 2 parte IL CALL BOOK

FEDERAZIONE ITALIANA VELA. il team racing e le sue regole 2 parte IL CALL BOOK FEDERAZIONE ITALIANA VELA il team racing e le sue regole 2 parte IL CALL BOOK Cos è il Call Book Nelle regate arbitrate, le decisioni degli arbitri vengono definite, in gergo, come «chiamate», in inglese

Dettagli

Abbiamo accolto di buon

Abbiamo accolto di buon Il 470 secondo Zandonà e Trani Vincitori del Campionato Mondiale 2003, Gabrio Zandonà ed Andrea Trani rappresentano uno dei migliori equipaggi 470 a livello mondiale. Ecco nei minimi dettagli come attrezzano

Dettagli

The Call Book for Team Racing 2017 World Sailing - Federazione Italiana Vela Pag. Federazione Italiana Vela

The Call Book for Team Racing 2017 World Sailing - Federazione Italiana Vela Pag. Federazione Italiana Vela The Call Book for Team Racing 2017 World Sailing - Federazione Italiana Vela Pag. Federazione Italiana Vela Contatti per World Sailing Executive Office: Ariadne House Town Quay Southampton Hampshire SO14

Dettagli

GIOCHI DIDATTICI IN PALESTRA O IN CORTILE

GIOCHI DIDATTICI IN PALESTRA O IN CORTILE GIOCHI DIDATTICI IN PALESTRA O IN CORTILE GIOCO DELLE ANDATURE Variante del gioco dell uomo nero, da proporre ai ragazzi dopo aver spiegato le andature. Tutti i ragazzi tranne uno o due si dispongono da

Dettagli

Soluzione con foro asolato. Soluzione con bozzello ( il giro di nastro nero serve per fare spessore ed evitare che il tangone batta sul boma)

Soluzione con foro asolato. Soluzione con bozzello ( il giro di nastro nero serve per fare spessore ed evitare che il tangone batta sul boma) Sparatangone x FJ Lo sparatangone su FJ può esser montato in più modi a seconda della spesa e della praticità, sulle mie barche ho utilizzato 3 sistemi differenti per il bozzello sull albero e vi andrò

Dettagli

«La vela chiave di volta delle vicende umane, figlia del vento e delle onde dalle molteplici sfaccettature tecniche politiche umane letterarie ed

«La vela chiave di volta delle vicende umane, figlia del vento e delle onde dalle molteplici sfaccettature tecniche politiche umane letterarie ed CONOSCERE PER PROGETTARE Nozioni teoriche della barca a vela Palermo 14 Dicembre 2016 Ernesto Martinez «La vela chiave di volta delle vicende umane, figlia del vento e delle onde dalle molteplici sfaccettature

Dettagli

CORSO ISTRUTTORE I LIVELLO 3 modulo TEORIA E TECNICA DELL IMBARCAZIONE A VELA

CORSO ISTRUTTORE I LIVELLO 3 modulo TEORIA E TECNICA DELL IMBARCAZIONE A VELA CORSO ISTRUTTORE I LIVELLO 3 modulo TEORIA E TECNICA DELL IMBARCAZIONE A VELA Centratura Variazione CV Variazione CD assetto trasversale equipaggio (e longitudinale) Variazione inclinazione assetto longitudinale

Dettagli

VELA E WINDSURF ANNO DOCENTE: Oreste Stefanelli

VELA E WINDSURF ANNO DOCENTE: Oreste Stefanelli Corso di Laurea Scienze delle Attività Motorie e Sportive VELA E WINDSURF ANNO 2016-2017 DOCENTE: Oreste Stefanelli e-mail: steore@libero.it - sede di corso: CUS Bari, Lungomare Starita - Bari - nome insegnamento:

Dettagli

Navigare in WALLY. di Marco Fraschini. INTRODUZIONE

Navigare in WALLY. di Marco Fraschini. INTRODUZIONE Navigare in WALLY di Marco Fraschini. INTRODUZIONE Wally e il nome del programma usato dal team di Dennis Conner negli anni 80, per decidere se navigare stretto o largo durante le oscillazioni di un vento

Dettagli

Esami per PATENTE NAUTICA cat. A e C - Prova teorica - Quiz prova scritta VELA Rev. 3 del 6 maggio 2014

Esami per PATENTE NAUTICA cat. A e C - Prova teorica - Quiz prova scritta VELA Rev. 3 del 6 maggio 2014 Esami per PATENTE NAUTICA cat. A e C - Prova teorica - Quiz prova scritta ELA Rev. 3 del 6 maggio 2014 IMMAGINE TESTO DELLA RISPOSTA 1 / RISPOSTA 2 / RISPOSTA 3 / ela PROA TEMA OCE A cosa serve il cunningham?

Dettagli

Federazione Italiana Vela

Federazione Italiana Vela Federazione Italiana Vela The Call Book for Match Racing 2017 World Sailing - Federazione Italiana Vela Pag. 1 Quale massima autorità per lo sport, World Sailing promuove e sostiene la protezione dell

Dettagli

IL MATCH RACE IN PRATICA

IL MATCH RACE IN PRATICA IL MATCH RACE IN PRATICA INDICE DELLA SERATA formato della manifestazione percorso procedura di partenza proteste risposte degli arbitri penalità (di bolina e di poppa) FORMATO due equipaggi alla volta,

Dettagli

Principali informazioni sull insegnamento. Crediti formativi 6. Obbligo di frequenza. Lingua di erogazione. Docente responsabile

Principali informazioni sull insegnamento. Crediti formativi 6. Obbligo di frequenza. Lingua di erogazione. Docente responsabile Principali informazioni sull insegnamento Titolo insegnamento Corso di studio Attività sportive nautiche S.A.M.S. Crediti formativi 6 Denominazione inglese Nautical sports activities Obbligo di frequenza

Dettagli

Forse una parola definitiva sulle procedure per il recupero Uomo A Mare? Inoltre due interventi di G. Basile

Forse una parola definitiva sulle procedure per il recupero Uomo A Mare? Inoltre due interventi di G. Basile Forse una parola definitiva sulle procedure per il recupero Uomo A Mare? Inoltre due interventi di G. Basile Sulla rivista americana Sail di dicembre 2005 è apparso un interessante articolo sulle prove

Dettagli

PROVE DI SELEZIONE ISTRUTTORI 1 LIVELLO ALTURA

PROVE DI SELEZIONE ISTRUTTORI 1 LIVELLO ALTURA PROVE DI SELEZIONE ISTRUTTORI 1 LIVELLO ALTURA Questo prontuario definisce in cosa consistono le prove di selezione e come affrontarle per superarle. I candidati che aspirano alla qualifica di ISTRUTTORE

Dettagli

Le forze. La forza è una grandezza fisica che descrive l interazione tra due corpi o sistemi.

Le forze. La forza è una grandezza fisica che descrive l interazione tra due corpi o sistemi. LE FORZE Le forze La forza è una grandezza fisica che descrive l interazione tra due corpi o sistemi. Esistono due tipi di forze: forze di contatto che si manifestano solo quando i corpi vengono a contatto

Dettagli

Barca a vela Lato dritto Con fanali facoltativi. Unità a motore. Lato sinistro. Unità a motore lungh. <50 m, di prua

Barca a vela Lato dritto Con fanali facoltativi. Unità a motore. Lato sinistro. Unità a motore lungh. <50 m, di prua dei fanali di riconoscimento (1/2) lato sinistro Lato dritto Con fanali facoltativi Imbarcazione a motore < m 20 Nave 50m Lato dritto Unità a motore lunghezza < m 50 Lato dritto Unità a motore lunghezza

Dettagli

Centratura dello Snipe

Centratura dello Snipe Centratura dello Snipe di Antonio Bari La centratura della barca è uno dei momenti più critici, soprattutto per un novizio o per una persona che si avvicina per la prima volta ad una classe. Per questo

Dettagli

Le barche a vela, di qualsiasi dimensione esse siano, possono differire di molto per quanto riguarda il proprio armamento o armo, e cioè nella

Le barche a vela, di qualsiasi dimensione esse siano, possono differire di molto per quanto riguarda il proprio armamento o armo, e cioè nella CORSO DI VELA ARMATURA Le barche a vela, di qualsiasi dimensione esse siano, possono differire di molto per quanto riguarda il proprio armamento o armo, e cioè nella dimensione e forma delle vele e nel

Dettagli

World Sailing Il Libro dei Casi Interpretazioni delle Regole di Regata. Federazione Italiana Vela

World Sailing Il Libro dei Casi Interpretazioni delle Regole di Regata. Federazione Italiana Vela World Sailing Il Libro dei Casi 2017-2020 Interpretazioni delle Regole di Regata Federazione Italiana Vela Quale massima autorità per lo sport, World Sailing promuove e sostiene la protezione dell ambiente

Dettagli

Con aggiornamenti 2011

Con aggiornamenti 2011 Avviso, match nr. Nuovo volo Attenzione Per oggi basta F E DERAZIONE I T A L I A N A VEL A I SAF M A T C H R A C I N G C A L L BOOK protesto Chiedo udienza Chiedo tempo per danni Cambio di percorso Boa

Dettagli

Con aggiornamenti 2010

Con aggiornamenti 2010 Avviso, match nr. Nuovo volo Attenzione Per oggi basta F E D E R A Z I O N E I T A L I A N A V E L A I S A F M A T C H R A C I N G C A L L B O O K protesto Chiedo udienza Chiedo tempo per danni Cambio

Dettagli

DEFINIZIONE DI INGAGGIO

DEFINIZIONE DI INGAGGIO DEFINIZIONE DI INGAGGIO Maurizio Castelli Prima di definire ed introdurre il concetto, o meglio la definizione di ingaggio, occorre precisare alcuni concetti fondamentali: appena aperto il regolamento

Dettagli

Origine della barca e breve storia

Origine della barca e breve storia IL LASER Origine della barca e breve storia 1971 nasce dal progettista BRUCE KIRBY con il nome di TGIF Thank s God is friday 1974 la classe viene riconosciuta dalla FIV 1992 Il laser STANDARD diventa olimpico

Dettagli

Corso Formazione Istruttori 1 modulo 1 Livello

Corso Formazione Istruttori 1 modulo 1 Livello Corso Formazione Istruttori 1 modulo 1 Livello Cagliari, 21-26 marzo 2017 Guido Todesco 24/03/2017 1 Presupposti didattici Elementi del Regolamento funzionali all insegnamento in un Corso d Iniziazione

Dettagli

CALL BOOK ********* MATCH RACING. Avviso, match nr. Nuovo volo Attenzione. protesto. Chiedo udienza Per oggi basta Chiedo tempo per danni

CALL BOOK ********* MATCH RACING. Avviso, match nr. Nuovo volo Attenzione. protesto. Chiedo udienza Per oggi basta Chiedo tempo per danni Avviso, match nr. Nuovo volo Attenzione protesto MATCH RACING CALL BOOK Chiedo udienza Per oggi basta Chiedo tempo per danni Cambio di percorso Boa mancante I S A F 2009 / 2012 Bandiere di richiamo e penalità

Dettagli

4.Il CUNNINGHAM serve a mettere in tensione l'inferitura con il conseguente spostamento del grasso della randa verso prua.

4.Il CUNNINGHAM serve a mettere in tensione l'inferitura con il conseguente spostamento del grasso della randa verso prua. REGOLAZIONE DELLA RANDA La Randa serve oltre che aumentare la potenza dell'intero piano velico a mantenere il controllo e la stabilità della barca in quanto influenza l'angolo del timone. Troppo angolo

Dettagli

Organizzazione della Scuola di Vela

Organizzazione della Scuola di Vela CORSO ISTRUTTORI DI VELA I Livello 3 modulo 2016 Organizzazione della Scuola di Vela Marsala, 23 ottobre 2016 Intervento diviso in: Mission, Vision del Circolo in linea Organizzazione della segreteria

Dettagli

STRUTTURA DELLA NAVE

STRUTTURA DELLA NAVE STRUTTURA DELLA NAVE CASSERO Sulle navi, il cassero è una sovrastruttura (cioè una struttura sopraelevata rispetto al ponte di coperta) che si estende parzialmente per la lunghezza della nave, ma totalmente

Dettagli

Rigging and Re-rigging di un boma Proctor e del sistema per sparare il tangone George Szabo Quantum Sails, San Diego

Rigging and Re-rigging di un boma Proctor e del sistema per sparare il tangone George Szabo Quantum Sails, San Diego Rigging and Rerigging di un boma Proctor e del sistema per sparare il tangone George Szabo Quantum Sails, San Diego Quando prendo una nuova barca, faccio alcune modifiche al boma e al sistema dello sparatangone

Dettagli

REGOLE DEL MATCH RACING (app.ce C)

REGOLE DEL MATCH RACING (app.ce C) LINEE GUIDA INTRODUTTIVE IN PREPARAZIONE DEGLI INCONTRI DIDATTICI PER LA MATCH RACE 16 FEBBRAIO E 9 MARZO 2019 PRESSO ASSONAUTICA DI ANCONA (a cura dell UDR Gerardo Tricarico) REGOLE DEL MATCH RACING (app.ce

Dettagli

A cura di Fulvio Basile.

A cura di Fulvio Basile. A cura di Fulvio Basile. L Arte della Vela NOZIONI BASILARI PER CONDURRE UNA BARCA A VELA Una barca a vela è soprattutto una macchina che trasforma la forza del vento in movimento sull acqua. Tutte le

Dettagli

La filosofia del progetto. Mayda 39' Gli ingredienti di questo progetto: 1 / 8

La filosofia del progetto. Mayda 39' Gli ingredienti di questo progetto: 1 / 8 Mayda 39' Gli ingredienti di questo progetto: 1 / 8 Dislocamento medio/leggero, bassa superficie bagnata (barca stretta al gallegiamento), buona stabilita' di peso, buona velatura, linee d'acqua pensate

Dettagli

25/03/2015. Annullata Unaprovacheilcomitatodiregataoilcomitato delle proteste annulla, è nulla ma può essere ripetuta.

25/03/2015. Annullata Unaprovacheilcomitatodiregataoilcomitato delle proteste annulla, è nulla ma può essere ripetuta. IL REGOLAMENTO DI REGATA 2013 2016 DEFINIZIONI E REGOLE PARTE 2 NOTE GENERALI Testo in Nero: Regolamento di regata con evidenziate in nero grassetto parti da evidenziare e approfondire nel corso della

Dettagli

Integrazione per patente entro le 12 miglia a vela

Integrazione per patente entro le 12 miglia a vela Integrazione per patente entro le 12 miglia a vela Lezione 10 GLI ARMI Cat Cutter sloop 7/8 sloop Ketch Yawl Goletta Schooner Nomenclatura 1 Accessori principali dello scafo Battagliola, è formata da candelieri

Dettagli

D opo avere fatto regate per anni

D opo avere fatto regate per anni CONTENDER: VELOCE ED ACROBATICO Nato in Australia nel 1967, il Contender è lungo 4,87 metri, largo 1,24 e pesa 83 kg con una randa da 11 mq. Questo singolo sta anche vivendo un momento di forte espansione

Dettagli

2. Albero passante: L albero attraversa lo scafo attraverso un foro (mastra) e si poggia direttamente sulla chiglia nell apposita scassa.

2. Albero passante: L albero attraversa lo scafo attraverso un foro (mastra) e si poggia direttamente sulla chiglia nell apposita scassa. CORSO PER IL CONSEGUIMENTO DELLA PATENTE NAUTICA SENZA LIMITI DALLA COSTA DISPENSA DI TEORIA DELLA VELA Le differenze di un unità a vela rispetto ad una a motore risiedono soprattutto nella diversa forma

Dettagli

REGOLAZIONE DELLA RANDA

REGOLAZIONE DELLA RANDA VELE E REGOLAZIONI REGOLAZIONE DELLA RANDA La Randa serve oltre che aumentare la potenza dell'intero piano velico a mantenere il controllo e la stabilità della barca in quanto influenza l'angolo del timone.

Dettagli

MANCA : VETTORI, FORZE E MOMENTO DI UNA FORZA

MANCA : VETTORI, FORZE E MOMENTO DI UNA FORZA MANCA : prodotto vettoriale prodotto scalare VETTOI, OZE E MOMENTO DI UNA OZA Immaginiamo un corpo in movimento, ad esempio un ciclista, un motociclista, un automobile o un aeroplano. Corpo in movimento

Dettagli

Rispondete come potete alle seguenti domande insidiose. Potete consultare tutto quello che volete, anche internet e wikipedia...

Rispondete come potete alle seguenti domande insidiose. Potete consultare tutto quello che volete, anche internet e wikipedia... U n co m p ito in er te (o in er zi al e? ) Rispondete come potete alle seguenti domande insidiose. Potete consultare tutto quello che volete, anche internet e wikipedia... Ho controllato praticamente

Dettagli

Allegato n 2 Normativa Scuola Vela - PROGETTO FORMATIVO

Allegato n 2 Normativa Scuola Vela - PROGETTO FORMATIVO Allegato n 2 Normativa Scuola Vela - PROGETTO FORMATIVO Le tipologie di corso previste: A) C orso breve B) Corso base C) Corso intermedio D) Corso avanzato I programmi sotto illustrati debbono essere rapportati

Dettagli

PATENTE NAUTICA - Quesiti per esame teorico VELA Ver. 1 del 31 gennaio 2012

PATENTE NAUTICA - Quesiti per esame teorico VELA Ver. 1 del 31 gennaio 2012 ELA er. 1 del 31 gennaio 2012 IMMAGINE TESTO DELLA DOMANDA RISPOSTA 1 / RISPOSTA 2 / RISPOSTA 3 / Come è chiamato l'insieme delle manovre fisse che servono a sostenere verticalmente l'albero di una barca

Dettagli

Il Moto nei Fluidi: Acqua e Aria. Il Volo Spaziale

Il Moto nei Fluidi: Acqua e Aria. Il Volo Spaziale Il Moto nei Fluidi: Acqua e Aria Il Volo Spaziale Fluido Acqua Principio di Archimede 1. Il corpo tende a cadere fino a raggiungere il fondo se la forza di Archimede è minore del peso, F A < F p 2. Il

Dettagli

www.alturavela.it ARGOMENTI ESAME PRATICO DI VELA: DOMANDE PIU FREQUENTI a Fiumicino A cosa servono le crocette?

www.alturavela.it ARGOMENTI ESAME PRATICO DI VELA: DOMANDE PIU FREQUENTI a Fiumicino A cosa servono le crocette? www.alturavela.it ARGOMENTI ESAME PRATICO DI VELA: NOMENCLATURA E CONOSCENZA DELL IMBARCAZIONE VARI ARMI (sloop, cutter, ketch, etc.) NODI (gassa d amante, piano, bandiera, savoia, parlato nodo di bitta

Dettagli