Per i vostri investimenti. in oro fisico. con custodia in cassaforte

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Per i vostri investimenti. in oro fisico. con custodia in cassaforte"

Transcript

1 Per i vostri investimenti in oro fisico con custodia in cassaforte

2 risparmio oro Perché investire nell Oro? L oro non è un metallo come gli altri. Utilizzato da tutte le civiltà da 6000 anni, l'oro resta sempre di grande attualità, e numerosi economisti lo considerano l investimento rifugio per eccellenza, il solo capace di assicurare il proprio patrimonio. Le buone ragioni per investire nell oro Unico valore rifugio in caso di crisi L oro è un metallo raro, limitato e inalterabile. Da sempre, è lo strumento universale per la conservazione del valore. Il suo potere d acquisto resta intatto nel tempo. Il migliore attivo tangibile per diversificare il proprio patrimonio Il prezzo dell oro è disconnesso dall andamento degli altri attivi (azioni, obbligazioni). Non bisogna mettere tutte le uova nello stesso paniere, quindi meglio diversificare il proprio patrimonio. Un investimento performante L oro è un attivo dinamico che conosce un rialzo del prezzo da più di 10 anni : +15% in media. Questo rialzo non si fermerà finché i tassi d interesse resteranno bassi e l Euro e il Dollaro continueranno a perdere il loro valore. Un investimento con un forte potenziale di crescita La domanda di oro fisico è in continua crescita e largamente superiore all offerta. In periodi di crisi economica e finanziaria, gli esperti sono d accordo nel dire che il potenziale di crescita dell oro è molto forte. Un forte potenziale di crescita : Un offerta in calo, una domanda in crescita. Secondo gli esperti, l oncia d oro potrebbe aumentare da 100 $ a 150 $ in media all anno. Le banche centrali straniere vogliono oggi diversificarsi al di fuori del Dollaro. Anche l Euro, sotto attacco, potrebbe ritrovarsi in una posizione difficile. L oro potrebbe allora diventare la componente maggiore di una futura moneta internazionale. Un attivo con fiscalità vantaggiosa L oro da investimento è esente da IVA, secondo la Legge 17 Gennaio 2000, n. 7 (Nuova disciplina del mercato dell'oro,anche in attuazione della direttiva 98/80/CE del Consiglio, del 12 ottobre 1998). Una vera assicurazione per il vostro patrimonio Mentre le azioni possono perdere la totalità del loro valore e le obbligazioni subire un difetto di pagamento, la realtà tangibile dell oro fisico garantisce un valore minimo e protegge il capitale. Inoltre, l oro non è legato a una nazione, a una banca o ad un impresa. Un investimento liquido e disponibile nell immediato Grazie all oro, il bisogno di liquidità può essere soddisfatto rapidamente. L oro viene riconosciuto a livello mondiale, cosa che favorisce la rapidità degli acquisti e delle vendite dell oro.

3 lingold.com La comunità LinGOLD.com Come funziona la comunità LinGOLD.com? LinGOLD.com è oggi una comunità forte che conta decine di migliaia di clienti che hanno scelto di riporre in noi la loro fiducia per gli investimenti in oro fisico con la custodia sicura in cassaforte. Grazie alla piattaforma LinGOLD.com, questa comunità fedele e attiva acquista e rivende quotidianamente in tutta semplicità e sicurezza. I nostri clienti possono utilizzare la piattaforma autonomamente o accompagnati dalla nostra équipe di consulenti commerciali sempre disponibili. Anche voi potete far parte di questa comunità, l iscrizione è gratuita e senza impegno. Come acquistare e poi rivendere su LinGOLD.com? Dopo aver aperto gratuitamente un account LinGOLD e accreditato la somma di denaro desiderata, il cliente può : 1 Acquistare delle monete o dei grammi d oro 3 Alimentare il proprio conto LinGOLD o effettuare un bonifico verso il proprio conto bancario 2 Rivendere al prezzo desiderato Tariffe LinGOLD.com Creazione di un account gratuito Commissioni su acquisto e vendita 1% Custodia sicura in cassaforte 5 /mese/200g Consigli personalizzati per investimenti in oro gratuito Vedere il tariffario completo sul sito LinGOLD.com, pagina Tariffs

4 lingold.com Le garanzie LinGOLD.com Acquisto e vendita in tempo reale di monete d oro da investimento PROPRIETA TOTALE DEI PRODOTTI Detenzione dei prodotti a proprio nome : il certificato di proprietà viene fornito a tutti i clienti. Oro 100% allocato, proprietà esclusiva dei prodotti che non rientrano negli attivi di LinGOLD.com. Audit e verifica regolare delle casseforti da parte di una società esterna internazionale. Possibilità di visitare le casseforti in Svizzera. GARANZIA QUALITA Tutti i prodotti provengono esclusivamente dal mercato professionale. Ogni moneta viene verificata, selezionata e classificata in base allo stato di conservazione dai nostri numismatici. Nessun rischio di falsi, LinGOLD.com garantisce l autenticità e l origine di tutti i suoi prodotti. GARANZIA SICUREZZA Custodia sicura in casseforti indipendenti fuori dall Unione Europea (in Svizzera). Custodia al di fuori dell UE per proteggere i clienti dai fallimenti bancari o dalle confiscazioni statali. Anonimato totale tra i clienti attraverso l utilizzo di pseudonimi pubblici. Garanzia della solvibilità degli acquirenti. FISCALITA OTTIMIZZATA Ogni prodotto è conservato all interno di astucci individuali sigillati e numerati per garantire il massimo premio alla rivendita. Possibilità di giustificare la data e il prezzo d acquisto alla rivendita. L oro da investimento è esente da IVA secondo la legge Legge 7/2000. ACCESSIBILE A TUTTI E A PREZZI GIUSTI Accessibile a tutti i portafogli : a partire da 1 grammo d oro solamente. Iscrizione gratuita, senza impegno e senza spese di chiusura conto. Spese di custodia calcolate sul peso e non sul valore. I nostri consulenti comerciali accompagnano gratuitamente ogni cliente nelle scelte d investimento.

5 monete d oro Perché acquistare delle monete piuttosto che un lingotto? Gli investimenti in oro non sono tutti uguali L oro è un eccellente scelta d investimento ma non tutti i prodotti in oro sono in grado di offrire le stesse garanzie e la stessa flessibilità. Secondo quanto afferma Léonard Sartoni, la moneta d oro è l investimento in oro più accessibile sia per piccoli che per grandi investitori : «Le monete d oro rappresentano il miglior investimento poiché rendono il capitale maggiormente frazionabile rispetto ad un lingotto da 10 kg. Inoltre, in un potenziale mercato rialzista a lungo termine dell oro, le monete possono diventare sempre più difficili da reperire (più acquirenti che venditori), quindi si vendono più care rispetto al valore in oro che contengono. Nel 1980, il premio di un Napoleone da 20F arrivava al 100%, a dimostrazione del fatto che il marengo valeva due volte più caro del suo valore in oro fino». (Estratto dal libro : «Pourquoi l or va battre la performance des actions et des obligations et comment vous pouvez en profiter» (trad. «Perché l oro supererà la performance delle azioni e delle obbligazioni e come approfittarne») Edizioni Edouard Valys). Cos è il premio di una moneta? Il premio è la differenza tra il prezzo dell oro fino contenuto in una moneta e il prezzo al quale questa viene venduta sul mercato. Il premio è legato a molteplici fattori : la fabbricaizone, la conservazione, il Paese d origine... il suo valore ( Prezzo della moneta in metallo prezioso ) Premio (%) = x 100 valore in metallo prezioso Strategia per massimizzare l effetto leva : Per massimizzare l effetto leva del premio, la strategia è quella di acquistare delle monete che abbiano un premio molto basso (il premio più basso di una Sterlina non è lo stesso di un Marengo o un Krugerrand, ad esempio) e rivenderla quando il suo premio è molto alto. Questo è ciò che viene chiamato il differenziale di premio : la differenza tra il premio di fondo (prezzo medio generalmente osservato per un tipo di moneta) e il premio più elevato constatato, generalmente durante un periodo di crisi. I due principali vantaggi delle monete Un investimento flessibile e disponibile Frazionare il proprio capitale con delle monete piuttosto che un lingotto permette una rivendita più rapida e a piccole quantità. Un effetto leva dato dal premio I benefici possono rivelarsi molto interessanti in base al premio di una moneta, che è quasi inesistente sul lingotto.

6 monete d oro Quali monete acquistare in una logica di risparmio? La Sterlina inglese In questa categoria rientrano tutte le monete coniate nel Regno Unito a partire dalla legge monetaria del 22 giugno 1816, ad esclusione delle monete australiane, canadesi e sudafricane. Queste monete pesano 7,988 g e hanno una purezza pari a 916,67 d oro. Gli investitori s interessano in particolare ai tipi Giorgio V ed Elisabetta II. La sterlina inglese è senza dubbio una delle monete più interessanti e più richieste sul mercato. Krugerrand Sudafrica Il Krugerrand, coniato in Sudafrica a partire dal 1967, è la moneta di riferimento per gli investitori di tutto il mondo. Il suo premio è debole in periodi stabili (quando non c è la crisi) e la sua purezza in oro (proporzione d oro) è pari al 916,67, leggermente superiore a quella del Marengo. Inizialmente, vennero concepite quelle da un oncia e, a partire dal 1980, sono state coniate le taglie da ½, ¼ e 1/10 d oncia. Il massimo per gli investitori. 50 Pesos centenario La moneta messicana 50 Pesos Centenario è una delle monete più apprezzate in tutto il mondo per la sua particolare bellezza, il suo forte valore storico ed uno premio poco elevato. Nel 1910, il Messico festeggiò il centenario dell inizio della Guerra d Indipendenza contro la Spagna. Durante questa commemorazione, venne eretta un immensa colonna d oro e di bronzo al centro del Messico, in cima alla quale si legge : «El Angel de la Independencia», l Angelo della Dipendenza. L angelo, raffigurato al dritto, rappresenta Athéna Niké («Athéna che apporta la vittoria»), la dea greca alata. La moneta pesa circa 41,7 grammi, misura 37,1 mm di diametro e contiene 37,5 grammi d oro puro, questo fa di essa una moneta «bullion». Essa costituisce oggi una scelta giudiziosa per chi vuole investire in monete d oro sul lungo termine. In effetti, è una delle monete che offre lo spread più debole e permette così di posizionarsi nell oro quasi al prezzo del giorno. Marengo Italiano Queste monete sono «le monete» nello spirito degli italiani. Meno conosciute al di là dei confini nazionali, sono pertanto molto ricercate in tutto il mondo, soprattutto dagli italiani, che vi sono molto affezionati per via della loro valenza culturale nel nostro Paese. Il Marengo ha un valore nominale di 20 Lire e in Italia sono presenti tre varianti : la Vittorio Emanuele II, Vittorio Emanuele III e Umberto I. Queste monete, coniate a partire dall instaurazione dell Unione Monetaria Latina, sono le equivalenti del Marengo francese, il Napoleone 20F. Ne esistono diversi tipi, tutti da 21 mm di diametro e del peso di 6,45 g. Queste monete sono un investimento eccellente anche per chi muove i primi passi nel mondo dell oro. Vera Valor 1 oncia d oro puro Creata e immessa sul mercato nel 2011 dalla società AuCOFFRE.com, la Vera Valor è la 1 oncia d oro puro 999,9 proveniente dalla filiera d estrazione pulita. Con un titolo superiore a 995, la Vera Valor rientra nell ambito dell oro da investimento ed è quindi esente da IVA. Questa moneta, fusa dalla raffineria Valcambi, possiede un n di serie inciso, un punzone, ed è inoltre tracciabile dalla A alla Z. Tutte le sue informazioni sono contenute nel codice QR inciso sul rovescio di ogni moneta. 20 Franchi Svizzeri Questa moneta possiede le medesime caratteristiche fisiche del Marengo Italiano. Il suo premio è simile a quello della moneta Vittorio Emanuele. I 20F svizzeri sono molto ricercati nel loro Paese d origine ma riscontrano grande successo anche nel resto dei Paesi Europei che s interessano all oro da investimento. Questa moneta, avendo circolato poco, ha conosciuto la calma delle casseforti e deve dunque conservare sempre un aspetto praticamente nuovo. Una buonissima alternativa alle monete d oro italiane.

7 vera valor Valorizzate il vostro patrimonio con la Vera Valor La Vera Valor è la 1 oncia d oro proveniente dall estrazione pulita. Oro da investimento per eccellenza, la Vera Valor è un prodotto d investimento unico : un codice QR che la rende infalsificabile, nessun valore nominale, proveniente dall estrazione pulita, e la sua qualità «Swiss Made» e «Good Delivery» ne fanno una moneta riconosciuta nei mercati finanziari internazionali. Punzone Valcambi Purezza : titolo 999,9 La parola oncia tradotta in 6 lingue Zecca : Faude & Huguenin Codice QR Numero di serie Numero di serie Logo Clean Extraction Millesimo Oro verde ottenuto dall estrazione pulita L oro puro della Vera Valor viene estratto dalla filiera d estrazione pulita dove i diritti sociali e lavorativi dei minatori vengono rispettati, dove gli agenti inquinanti impiegati per l estrazione sono eliminati. Quest oro «verde» è tracciabile in ogni tappa, dalla miniera fino alla produzione della moneta. Investimento sicuro grazie al codice QR La Vera Valor possiede un rovescio esclusivo : un innovazione tecnica, un codice QR scannerizzabile unico per ogni moneta e inciso con un laser. Questo permette di verificare con un semplice smartphone che la moneta sia vera e non falsa. Questa procedura infalsificabile rende la contraffazione impossibile e rinforza la sicurezza del prodotto. UN INVESTIMENTO CON UNA FISCALITA VANTAGGIOSA! NIENTE IVA ALL ACQUISTO : La Vera Valor è un oncia d oro puro al 999,9 e rientra dunque nella categoria dell oro da investimento. Secondo la Legge 17 Gennaio 2000, n. 7 (Nuova disciplina del mercato dell'oro, anche in attuazione della direttiva 98/80/CE del Consiglio, del 12 ottobre 1998), l oro da investimento non è imponibile d IVA.

8 LSP LSP, un conto Risparmio in oro fisico Costituite progressivamente il vostro patrimonio, semplicemente acquistando ogni mese un minimo di 1 grammo d oro per alimentare il vostro Libretto per la Salvaguardia del Patrimonio (LSP) e benificiate della custodia gratuita in cassaforte in Svizzera al di fuori del sistema bancario. Il Libretto per la Salvaguardia del Patrimonio (LSP) 1 Conto Risparmio in Oro Fisico accessibile a tutti LIBRETTO PER LA SALVAGUARDIA DEL PATRIMONIO RISPARMIATE ogni mese a partire da 1 grammo d oro puro Beneficiate della custodia GRATUITA* in cassaforte in Svizzera Detenete a VOSTRO NOME l oro fisico Modificate IN OGNI MOMENTO il volume del vostro risparmio Disponete IMMEDIATAMENTE del vostro risparmio Costituite un risparmio di tutela patrimoniale disponibile e sicuro in oro FISICO senza pagare alcuna spesa di custodia. Perché l LSP è un investimento eccellente? Disponibilità... Immediata Fiscalità.... Esenzione totale da IVA Redditività... Forte potenziale di crescita Durata dell impegno... Nessuna Acquisto minimo grammo d oro al mese Acquisto massimo.... Nessun limite Spese d iscrizione/chiusura... Nessuna Spese di custodia... Gratuita * Proprietà... Detenzione a proprio nome, oro 100% allocato *Le spese di custodia del vostro oro all interno del LSP sono gratuite, a condizione di acquistare minimo 1 grammo d oro al mese. Se l acquisto d oro minimo mensile non viene effettuato, vengono automaticamente applicate le spese di custodia.

9 Contattarci I nostri consulenti commerciali sono a vostra disposizione : Sul sito Per telefono al numero Per all indirizzo contact@lingold.com Tramite la chat dal sito, Dialogate direttamente con i nostri consulenti commerciali Route des Jeunes 41A 1227 Geneve - Carouge, Suisse

Per i vostri investimenti. in oro fisico. con custodia in cassaforte

Per i vostri investimenti. in oro fisico. con custodia in cassaforte Per i vostri investimenti in oro fisico con custodia in cassaforte risparmio oro Perché investire nell Oro? L oro non è un metallo come gli altri. Utilizzato da tutte le civiltà da 6000 anni, l'oro resta

Dettagli

Per i vostri investimenti. in oro fisico. con custodia in cassaforte

Per i vostri investimenti. in oro fisico. con custodia in cassaforte Per i vostri investimenti in oro fisico con custodia in cassaforte risparmio oro Perché investire nell Oro? L oro non è un metallo come gli altri. Utilizzato da tutte le civiltà da 6000 anni, l'oro resta

Dettagli

Intermediario nell investimento. dei diamanti. I vantaggi DiamondPrivilege

Intermediario nell investimento. dei diamanti. I vantaggi DiamondPrivilege Intermediario nell investimento dei diamanti DIAMOND PRIVILEGE è una piattaforma che consente agli investitori di acquistare diamanti in un solo clic e nelle migliori condizioni di sicurezza. Il diamante

Dettagli

GOLD PLAN Piano di accumulo in oro fisico. Concrete certezze costruite nel tempo

GOLD PLAN Piano di accumulo in oro fisico. Concrete certezze costruite nel tempo GOLD PLAN Piano di accumulo in oro fisico Concrete certezze costruite nel tempo La migliore soluzione per costruire passo a passo un capitale in oro per il domani PERSONALIZZABILE AD OGNI ESIGENZA LIQUIDABILE

Dettagli

GOLD PLAN Piano di accumulo in oro fisico. Concrete certezze costruite nel tempo

GOLD PLAN Piano di accumulo in oro fisico. Concrete certezze costruite nel tempo GOLD PLAN Piano di accumulo in oro fisico Concrete certezze costruite nel tempo La migliore soluzione per costruire passo a passo un capitale in oro per il domani PERSONALIZZABILE AD OGNI ESIGENZA LIQUIDABILE

Dettagli

Corso di Scelte degli individui, strategie d impresa e strutture di mercato Facoltà di Giurisprudenza LIUC Prof.ssa Donatella Porrini a.a.

Corso di Scelte degli individui, strategie d impresa e strutture di mercato Facoltà di Giurisprudenza LIUC Prof.ssa Donatella Porrini a.a. Corso di Scelte degli individui, strategie d impresa e strutture di mercato Facoltà di Giurisprudenza LIUC Prof.ssa Donatella Porrini a.a. 2016-2017 6 APRILE 2017 L INFLAZIONE E LE POLITICHE MONETARIE

Dettagli

STERLINE NUOVE STERLINE DEL Cod. AST0168 MEZZA STERLINA LE MONETE IN ORO SONO ESENTI DA IVA LEGGE 7/2000 5

STERLINE NUOVE STERLINE DEL Cod. AST0168 MEZZA STERLINA LE MONETE IN ORO SONO ESENTI DA IVA LEGGE 7/2000 5 NUMISMATICA STERLINE ELISABETTA II CORONCINA VITTORIA ROVESCIO UNICO Cod. AST0168 EDOARDO VII ELISABETTA II FIOCCO - STERLINA INGLESE - (ORO 916,6/1000) - gr 7,988 - Ø mm 22,2 NUOVE STERLINE DEL 2012 MEZZA

Dettagli

RythmoInvest Previdenza individuale vincolata 3a. Proteggete i vostri cari, potenziate la vostra previdenza grazie a un risparmio dinamico

RythmoInvest Previdenza individuale vincolata 3a. Proteggete i vostri cari, potenziate la vostra previdenza grazie a un risparmio dinamico RythmoInvest Previdenza individuale vincolata 3a Proteggete i vostri cari, potenziate la vostra previdenza grazie a un risparmio dinamico RythmoInvest 3a Vaudoise Al vostro fianco Vivere in coppia, sposarsi,

Dettagli

RythmoInvest Previdenza individuale libera 3b. Proteggete i vostri cari, potenziate la vostra previdenza grazie a un risparmio dinamico

RythmoInvest Previdenza individuale libera 3b. Proteggete i vostri cari, potenziate la vostra previdenza grazie a un risparmio dinamico RythmoInvest Previdenza individuale libera 3b Proteggete i vostri cari, potenziate la vostra previdenza grazie a un risparmio dinamico RythmoInvest 3b Vaudoise Al vostro fianco Vivere in coppia, sposarsi,

Dettagli

Il Mercato dei Cambi

Il Mercato dei Cambi Italo Degregori Quaderni di Finanza ( 15 ) Il Mercato dei Cambi Edizioni R.E.I. 2 Edizioni R.E.I. 3 Italo Degregori Quaderni di Finanza ( 15 ) Il Mercato dei Cambi ISBN 978-88-97362-60-9 Copyright 2011

Dettagli

Prodotti strutturati spiegati in modo semplice

Prodotti strutturati spiegati in modo semplice Prodotti strutturati spiegati in modo semplice Definizione e vantaggi I prodotti strutturati sono strumenti d investimento innovativi e flessibili che rappresentano un alternativa interessante agli investimenti

Dettagli

LA SELEZIONE D INVESTIMENTO SU MISURA PER TE.

LA SELEZIONE D INVESTIMENTO SU MISURA PER TE. GP TOP SELECTION LA SELEZIONE D INVESTIMENTO SU MISURA PER TE. GP Top Selection è la gestione patrimoniale offerta da UBI Pramerica e contraddistinta dalla possibilità di creare linee d investimento estremamente

Dettagli

Informazioni preliminari AZIENDA A2

Informazioni preliminari AZIENDA A2 Informazioni preliminari AZIENDA A2 28 Settembre 2017 h.17.00 Il Sole 24 Ore - Via Monte Rosa 91 - Milano Profilo aziendale La Società, per ora in forma di start-up, nasce da una impresa già esistente

Dettagli

Condizioni per le operazioni in titoli e la consulenza agli investimenti

Condizioni per le operazioni in titoli e la consulenza agli investimenti Condizioni per le operazioni in titoli e la consulenza agli investimenti Tariffa a prezzo unitario Classic e Premium Azioni e titoli simili (inclusi i prodotti strutturati e i fondi d investimento negoziati

Dettagli

Condizioni per le operazioni in titoli e la consulenza agli investimenti

Condizioni per le operazioni in titoli e la consulenza agli investimenti Condizioni per le operazioni in titoli e la consulenza agli investimenti Tariffa a prezzo unitario Classic e Premium Azioni e titoli simili (inclusi i prodotti strutturati e i fondi d investimento negoziati

Dettagli

PRONTI, PARTENZA, PIR.

PRONTI, PARTENZA, PIR. UBI PRAMERICA MITO PRONTI, PARTENZA, PIR. Scopri le caratteristiche e i vantaggi fiscali offerti da UBI Pramerica MITO, la nostra offerta PIR - Piano Individuale di Risparmio. PIR PIANI INDIVIDUALI DI

Dettagli

Capitolo 24 Il sistema finanziario e la moneta

Capitolo 24 Il sistema finanziario e la moneta Capitolo 24 Il sistema finanziario e la moneta Argomenti Il sistema finanziario moderno La funzione speciale della moneta L attività bancaria e l offerta di moneta La borsa Il sistema finanziario moderno

Dettagli

Monete da 1 centesimo e 2 Centesimi di lira 4 Mani

Monete da 1 centesimo e 2 Centesimi di lira 4 Mani Errore di conio: le varianti top più rare Oramai da diversi anni il Collezionismo numismatico si è indirizzato verso un tipo di monetazione che per molto tempo non è stato mai preso in considerazione.

Dettagli

Bitcoin - criptovalute

Bitcoin - criptovalute Bitcoin - criptovalute Che cos e la moneta? Definizione MONETA: Dall originario significato di dischetto di metallo coniato per le necessità degli scambi, avente lega, titolo, peso e valore stabiliti,

Dettagli

La nostra offerta. Una panoramica per i privati

La nostra offerta. Una panoramica per i privati La nostra offerta Una panoramica per i privati Adeguate alle vostre esigenze. Soluzioni semplici, condizioni interessanti e consulenza professionale: ecco che cosa vi offre la Banca Migros. La banca un

Dettagli

Informazioni chiave per gli investitori

Informazioni chiave per gli investitori Informazioni chiave per gli investitori Il presente documento fornisce le informazioni essenziali per investitori nel fondo Dominion Global Trends Consumer Fund ( Il Fondo Consumer ). Non è materiale promozionale.

Dettagli

U$A e G TTA. Economia e Geopolitica Dopo Obama. Biblioteca Comunale Don Lorenzo Milani Rastignano 2 dicembre Relatori: Giorgio Gattei Toni Iero

U$A e G TTA. Economia e Geopolitica Dopo Obama. Biblioteca Comunale Don Lorenzo Milani Rastignano 2 dicembre Relatori: Giorgio Gattei Toni Iero U$A e G TTA Economia e Geopolitica Dopo Obama Relatori: Giorgio Gattei Toni Iero Biblioteca Comunale Don Lorenzo Milani Rastignano 2 dicembre 2008 1 La Deflazione Salariale Anni 80 W 2 Reddito da Consumi

Dettagli

L INVESTIMENTO SU MISURA

L INVESTIMENTO SU MISURA GPM PRIVATE OPEN L INVESTIMENTO SU MISURA GPM Private Open è una gestione patrimoniale in titoli, fondi, comparti di sicav ed etf, caratterizzata dalla possibilità di creare linee d investimento estremamente

Dettagli

UNA FISCALITÀ ADATTA PUNTI AL SERVIZIO DELLA COMPETITIVITÀ E DELL INVESTIMENTO L ESSENZIALE IN

UNA FISCALITÀ ADATTA PUNTI AL SERVIZIO DELLA COMPETITIVITÀ E DELL INVESTIMENTO L ESSENZIALE IN UNA FISCALITÀ ADATTA AL SERVIZIO DELLA COMPETITIVITÀ E DELL INVESTIMENTO 10 L ESSENZIALE IN PUNTI 1 UN 2 3 4 TASSO EFFETIVO D IMPOSTA COMPETITIVO Lo studio KPMG Competitive Alternative (2014) paragona

Dettagli

Condizioni per le operazioni in titoli e la consulenza agli investimenti

Condizioni per le operazioni in titoli e la consulenza agli investimenti Condizioni per le operazioni in titoli e la consulenza agli investimenti Tariffa a prezzo unitario Classic e Premium Azioni e titoli simili (inclusi i prodotti strutturati e i fondi d investimento negoziati

Dettagli

Linee guida per la vendita di LINGOTTI

Linee guida per la vendita di LINGOTTI Linee guida per la vendita di LINGOTTI Lingotti di alta gamma A Catawiki condividiamo la tua passione per i lingotti. Dal momento che i potenziali acquirenti si rivolgono a Catawiki per investire in lingotti

Dettagli

Condizioni nelle operazioni in titoli e nella consulenza in investimenti - trasparenti e congrue

Condizioni nelle operazioni in titoli e nella consulenza in investimenti - trasparenti e congrue Tariffa a prezzo unitario Classic e Premium Azioni e titoli simili (inclusi i prodotti strutturati nonché i fondi d'investimento negoziati in borsa) Negoziati in Valore per operazione in CHF marginale

Dettagli

Come Funziona il Credito su Pegno per Avere un Credito dalla Banca e Quando Conviene?!?

Come Funziona il Credito su Pegno per Avere un Credito dalla Banca e Quando Conviene?!? Come Funziona il Credito su Pegno per Avere un Credito dalla Banca e Quando Conviene?!? Conviene lasciare gioielli o oggetti preziosi in pegno per avere un credito dalla banca? Abbiamo ipotizzato di impegnare

Dettagli

Investire in oro: Come funziona. Investire in oro conviene? Quanto oro acquistare? I Pro e i Contro

Investire in oro: Come funziona. Investire in oro conviene? Quanto oro acquistare? I Pro e i Contro Investire in oro: Come funziona Non è mai troppo tardi per investire in oro, a qualsiasi prezzo e in qualsiasi modo. Gli anni passano, ma è certo che l oro continua ad esercitare un certo fascino su investitori

Dettagli

La gestione dei propri risparmi Controllare il rischio di liquidità I mercati monetari. Imola, 29 marzo 2016 Luciano Messori

La gestione dei propri risparmi Controllare il rischio di liquidità I mercati monetari. Imola, 29 marzo 2016 Luciano Messori La gestione dei propri risparmi Controllare il rischio di liquidità I mercati monetari Imola, 29 marzo 2016 Luciano Messori Di cosa ci occupiamo oggi Buoni Ordinari del Tesoro; Pronti contro termine; Certificati

Dettagli

A cura di Formazione Reti

A cura di Formazione Reti A cura di CHE TIPO DI CLIENTELA TI VIENE IN MENTE GUARDANDO QUESTE IMMAGINI? IL TARGET - 1 E una persona con una buona disponibilità finanziaria. E al giorno d oggi cosa può ricercare questo tipo di cliente?

Dettagli

SELEZIONE E COMPETENZA, PER STARE AL PASSO COI MERCATI

SELEZIONE E COMPETENZA, PER STARE AL PASSO COI MERCATI GPF EVOLUZIONE GPF EVOLUZIONE Col passare degli anni l offerta di strumenti di investimento si è fatta sempre più ampia e specializzata ed è quindi molto importante affidarsi a professionisti in grado

Dettagli

GESTIONE PATRIMONIALE. Banca Centropadana

GESTIONE PATRIMONIALE. Banca Centropadana GESTIONE PATRIMONIALE Banca Centropadana I sassi sono le nostre radici, la nostra identità, la nostra storia e i nostri valori. Sono utili a segnare il cammino e a costruire le strade. In molti anni di

Dettagli

Comunicato Stampa DIFFUSO A CURA DEL SERVIZIO SEGRETERIA PARTICOLARE DEL DIRETTORIO E COMUNICAZIONE

Comunicato Stampa DIFFUSO A CURA DEL SERVIZIO SEGRETERIA PARTICOLARE DEL DIRETTORIO E COMUNICAZIONE Comunicato Stampa DIFFUSO A CURA DEL SERVIZIO SEGRETERIA PARTICOLARE DEL DIRETTORIO E COMUNICAZIONE Roma, 4 dicembre Rilevazione sui prodotti derivati over-the-counter a fine giugno La Banca d Italia comunica

Dettagli

Università Aperta - Imola. Saperne di più sui mercati azionari Luciano Messori 4 aprile 2017

Università Aperta - Imola. Saperne di più sui mercati azionari Luciano Messori 4 aprile 2017 Università Aperta - Imola Saperne di più sui mercati azionari Luciano Messori Le azioni Un azione è l unità minima di partecipazione di un socio al capitale di una società; Le azioni sono un investimento

Dettagli

Diversificare il portafoglio con le obbligazioni in valuta

Diversificare il portafoglio con le obbligazioni in valuta Diversificare il portafoglio con le obbligazioni in valuta R e l a t o r i : M a r i o R o m a n i ( A n a l i s t a f i n a n z i a r i o I n t e s a s a n p a o l o ) A l e s s a n d r a A n n o n i

Dettagli

Matricola Cognome Nome

Matricola Cognome Nome Matricola Cognome Nome P Totale Macroeconomia SID Scuola di Scienze Politiche Prova TOTALE max 34 punti tempo 2 h 1. Domande a risposta multipla (1 punto a domanda; mettere un cerchio attorno alla risposta

Dettagli

Scelte finanziarie delle famiglie e tutela del risparmio

Scelte finanziarie delle famiglie e tutela del risparmio Scelte finanziarie delle famiglie e tutela del risparmio Andrea Landi Lezioni per la città, Formigine, 19 dicembre 2018 Rilevanza del risparmio delle famiglie nel sostenere il sistema economico e finanziario

Dettagli

International Physical Gold Trading.

International Physical Gold Trading. International Physical Gold Trading www.globalintergold.com VALORI DI OGGI: TEMPO SALUTE DENARO L ORO, E DENARO REALE! I PRODOTTI DEL NEGOZIO ONLINE GOLD SHOP Global InterGold specializzata nella vendita

Dettagli

Assicurazione risparmio legata a fondi d investimento

Assicurazione risparmio legata a fondi d investimento Assicurazione risparmio legata a fondi d investimento Vita di coppia, formazione, figli, acquisto di un abitazione, creazione di un impresa o pensionamento: realizzate i vostri obiettivi grazie al processo

Dettagli

La soluzione ideale per un pensionamento sicuro

La soluzione ideale per un pensionamento sicuro Piano di versamento Vuole godersi una pensione serena? Il nostro piano di versamento flessibile le offre un reddito supplementare, regolare e garantito. 2 Piano di versamento La soluzione ideale per un

Dettagli

Una moneta complementare non è altro che una semplice unità di conto con. la quale è possibile scambiare beni e servizi assieme al denaro ufficiale.

Una moneta complementare non è altro che una semplice unità di conto con. la quale è possibile scambiare beni e servizi assieme al denaro ufficiale. CHE COSA È UNA MONETA COMPLEMENTARE? Una moneta complementare non è altro che una semplice unità di conto con la quale è possibile scambiare beni e servizi assieme al denaro ufficiale. Solitamente le valute

Dettagli

Agenda. Proposta di Convenzione. Conti e Carte. Investimenti. Finanziamenti. Programma di Loyalty - Bonus Intesa Sanpaolo.

Agenda. Proposta di Convenzione. Conti e Carte. Investimenti. Finanziamenti. Programma di Loyalty - Bonus Intesa Sanpaolo. Agenda Proposta di Convenzione Conti e Carte Investimenti Finanziamenti Programma di Loyalty - Bonus Intesa Sanpaolo Riferimenti 1 Conto corrente Offerta riservata ai dipendenti Conto corrente Facile

Dettagli

BOLLETTINO ECONOMICO - N. 39, NOVEMBRE Serie statistiche

BOLLETTINO ECONOMICO - N. 39, NOVEMBRE Serie statistiche BOLLETTINO ECONOMICO - N. 39, NOVEMBRE 2002 APPENDICE Appendice Serie statistiche Congiuntura estera Tav. a1 Prodotto interno lordo reale» a2 Produzione industriale» a3 Prezzi al consumo» a4 Saldo del

Dettagli

UNA FAMIGLIA, DEI VALORI. RIUNIRE SOTTO UNO STESSO TETTO IL PASSATO ED IL FUTURO, OGGI STESSO.

UNA FAMIGLIA, DEI VALORI. RIUNIRE SOTTO UNO STESSO TETTO IL PASSATO ED IL FUTURO, OGGI STESSO. UNA FAMIGLIA, DEI VALORI. I valori sono indispensabili perché danno senso alla nostra vita. Le nostre convinzioni ed i nostri principi sono modellati sulla nostra esperienza e su quanto ci è stato trasmesso

Dettagli

BOLLETTINO ECONOMICO - N. 37, OTTOBRE Serie statistiche

BOLLETTINO ECONOMICO - N. 37, OTTOBRE Serie statistiche BOLLETTINO ECONOMICO - N. 37, OTTOBRE 2001 APPENDICE Appendice Serie statistiche Congiuntura estera Tav. a1 Prodotto interno lordo reale» a2 Produzione industriale» a3 Prezzi al consumo» a4 Saldo del conto

Dettagli

Economia Politica (Mod I) Nota integrativa n. 10

Economia Politica (Mod I) Nota integrativa n. 10 Economia Politica (Mod I) Nota integrativa n. 10 Sistema monetario Mankiw, Capitolo 29 La moneta Significato della moneta L insieme dei valori che vengono utilizzati regolarmente dagli individui di un

Dettagli

Liberty Fondazione di libero passaggio

Liberty Fondazione di libero passaggio Liberty Fondazione di libero passaggio Indice 1. Organizzazione di Liberty Fondazione di libero passaggio 3 2. Liberty Fondazione di libero passaggio 4 3. Soluzione sotto forma di conto 5 4. Servizio emigrazione

Dettagli

CHI SIAMO ESTRA ELETTRICITÀ S.P.A.

CHI SIAMO ESTRA ELETTRICITÀ S.P.A. CHI SIAMO ESTRA ELETTRICITÀ S.P.A. È LA SOCIETÀ DEL GRUPPO ESTRA CHE SI OCCUPA DELLA VENDITA DI ENERGIA ELETTRICA A GRANDI AZIENDE, ISTITUZIONI PUBBLICHE, PICCOLE E MEDIE IMPRESE E PROFESSIONISTI. Forte

Dettagli

Informazioni preliminari AZIENDA A2

Informazioni preliminari AZIENDA A2 Informazioni preliminari AZIENDA A2 28 Settembre 2017 h.17.00 Il Sole 24 Ore - Via Monte Rosa 91 - Milano Profilo aziendale La Società, per ora in forma di start-up, nasce da una impresa già esistente

Dettagli

Cattedra di Mercati e investimenti finanziari

Cattedra di Mercati e investimenti finanziari Cattedra di Mercati e investimenti finanziari I mercati obbligazionari: un analisi dei trend più recenti Prof. Domenico Curcio I mercati obbligazionari internazionali I rendimenti dei titoli di Stato decennali

Dettagli

LIQUIDITÀ NEMICA DEI TUOI RISPARMI?

LIQUIDITÀ NEMICA DEI TUOI RISPARMI? LIQUIDITÀ NEMICA DEI TUOI RISPARMI? ABITUDINI di RISPARMIO Le famiglie europee sono così abituate ad accumulare liquidità che detengono in contanti o in conti di deposito a basso tasso di interesse una

Dettagli

L ALLUMINIO IN NUMISMATICA

L ALLUMINIO IN NUMISMATICA L ALLUMINIO IN NUMISMATICA L ALLUMINIO COME METALLO NON È STATO CONOSCIUTO FINO ALL 800, MA GIÀ NELL ANTICHITÀ SONO BEN NOTI ALCUNI SUOI COMPOSTI NATURALI: L OSSIDO IN CRISTALLI (RUBINO, ZAFFIRO, SMERIGLIO)

Dettagli

TEST III GIORNATA EFA 2016

TEST III GIORNATA EFA 2016 TEST III GIORNATA EFA 2016 1. In riferimento ai tassi di riferimento della BCE e al tasso EONIA, quale dei seguenti presenta storicamente, su base annua, il valore più basso? A. Tasso sulle operazioni

Dettagli

Oro dal 1962. www.euronummus.it

Oro dal 1962. www.euronummus.it Oro dal 1962 www.euronummus.it Negli ultimi otto anni il valore dell oro è aumentato più del 300% Autorizzazione ad operare ai sensi della Legge 7/2000 rilasciata dall UIF Banca d Italia n. 05000187 Da

Dettagli

L INVESTIMENTO A BREVE TERMINE CHE METTE IN MOTO I TUOI RISPARMI.

L INVESTIMENTO A BREVE TERMINE CHE METTE IN MOTO I TUOI RISPARMI. PRODOTTO CON CEDOLA UBI PRAMERICA START L INVESTIMENTO A BREVE TERMINE CHE METTE IN MOTO I TUOI RISPARMI. Un contesto economico caratterizzato da tassi bassi e da una sempre maggiore complessità nella

Dettagli

Liberty 3a Fondazione di previdenza

Liberty 3a Fondazione di previdenza Liberty 3a Fondazione di previdenza Indice 1. Organizzazione di Liberty 3a Fondazione di previdenza 3 2. Liberty 3a Fondazione di previdenza 4 3. Soluzione sotto forma di conto 5 4. Servizio emigrazione

Dettagli

Variazioni dei tassi di interesse

Variazioni dei tassi di interesse Variazioni dei tassi di interesse Determinanti della domanda di attività Un attività è un bene che incorpora un valore. Posto di fronte alla questione se comprare e conservare un attività, o se acquistare

Dettagli

AcomeA Breve Termine: opportunità di investimento e potenziale di upside

AcomeA Breve Termine: opportunità di investimento e potenziale di upside AcomeA Breve Termine: opportunità di investimento e potenziale di upside Flash AcomeA Breve Termine: il potenziale rimane molto elevato +3,79% 4/7/2019 YTM: 1,6% Duration: 1,9 Forte potenziale Nonostante

Dettagli

Metalli preziosi. Con noi per nuovi orizzonti

Metalli preziosi. Con noi per nuovi orizzonti Metalli preziosi Con noi per nuovi orizzonti Indice Indice Monete d oro.............................................. 7 2 Canada........................................................ 23 3 Maple Leaf....................................................

Dettagli

Benvenuti presso Raiffeisen Salisburgo!

Benvenuti presso Raiffeisen Salisburgo! Benvenuti presso Raiffeisen Salisburgo! Noi Investiamo in relazioni privatebanking.at SALISBURGO Punto d incontro internazionale cultura musica sport convegni finanze RAIFFEISEN SALISBURGO Banca depositaria

Dettagli

Il nostro leasing di beni d investimento. Finanziare in modo intelligente, restare flessibili

Il nostro leasing di beni d investimento. Finanziare in modo intelligente, restare flessibili Il nostro leasing di beni d investimento Finanziare in modo intelligente, restare flessibili La banca diversa Viviamo valori cooperativistici In qualità di affiliata della Federazione delle Cooperative

Dettagli

Il credito lombard La soluzione per una maggiore flessibilità finanziaria

Il credito lombard La soluzione per una maggiore flessibilità finanziaria La soluzione per una maggiore flessibilità finanziaria Un interessante e flessibile possibilità di finanziamento per voi Avete bisogno di liquidità o desiderate cogliere un opportunità d investimento senza

Dettagli

Comunicato Stampa DIFFUSO A CURA DEL SERVIZIO SEGRETERIA PARTICOLARE DEL DIRETTORIO E COMUNICAZIONE

Comunicato Stampa DIFFUSO A CURA DEL SERVIZIO SEGRETERIA PARTICOLARE DEL DIRETTORIO E COMUNICAZIONE Comunicato Stampa DIFFUSO A CURA DEL SERVIZIO SEGRETERIA PARTICOLARE DEL DIRETTORIO E COMUNICAZIONE Rilevazione sui prodotti derivati over-the-counter a fine giugno 2015 La Banca d Italia comunica le informazioni

Dettagli

Il Flusso delle Risorse nel Sistema Finanziario

Il Flusso delle Risorse nel Sistema Finanziario PIR - Piani Individuali di Risparmio a lungo termine Il Flusso delle Risorse nel Sistema Finanziario Lucio De Gasperis Direttore Generale Mediolanum Gestione Fondi SGR p.a. I flussi delle Risorse nel Sistema

Dettagli

Helvetia Piano di versamento helvetia.ch/piano-di-versamento Desideri. Denaro extra. Versamento in corso.

Helvetia Piano di versamento helvetia.ch/piano-di-versamento Desideri. Denaro extra. Versamento in corso. Helvetia Piano di versamento helvetia.ch/piano-di-versamento Desideri. Denaro extra. Versamento in corso. 1/6 Helvetia Piano di versamento volantino Con il Piano di versamento dell Helvetia potete usufruire

Dettagli

Poche le imprese risparmiate in Cina dai ritardi di pagamento nel 2015: colpito l 80%

Poche le imprese risparmiate in Cina dai ritardi di pagamento nel 2015: colpito l 80% Milano / Hong Kong, 30 marzo 2016 Poche le imprese risparmiate in Cina dai ritardi di pagamento nel 2015: colpito l 80% Secondo un nuovo studio Coface sulla gestione del rischio di credito su un migliaio

Dettagli

Moneta e sistema bancario

Moneta e sistema bancario Moneta e sistema bancario Cos è la moneta? La moneta è uno strumento indispensabile al funzionamento dell economia e il mercato monetario condiziona in modo determinante il mercato dei beni reali. Sebbene

Dettagli

Il consulente finanziario indipendente

Il consulente finanziario indipendente I consulenti finanziari indipendenti possono essere definiti come soggetti che, a titolo oneroso e su base continuativa, svolgono attività di consulenza verso terzi in materia di strumenti finanziari.

Dettagli

Il Mercato CV: analisi dei risultati e prospettive future

Il Mercato CV: analisi dei risultati e prospettive future Il Mercato CV: analisi dei risultati e prospettive future Stefano Alaimo SolarEXpo Verona, 15 maggio 2008 2 Mercato dei certificati verdi 1. La Controparte centrale sul mercato organizzato 2. La nuova

Dettagli

Università Aperta - Imola. Gli strumenti derivati Luciano Messori 28 marzo 2017

Università Aperta - Imola. Gli strumenti derivati Luciano Messori 28 marzo 2017 Università Aperta - Imola Gli strumenti derivati Luciano Messori 28 marzo 2017 Premessa Gli strumenti derivati possono generare grandi guadagni ma anche perdite pesantissime. Dovrebbero essere usati CON

Dettagli

BOLLETTINO ECONOMICO - N. 36, MARZO Serie statistiche

BOLLETTINO ECONOMICO - N. 36, MARZO Serie statistiche BOLLETTINO ECONOMICO - N. 36, MARZO 2001 APPENDICE Appendice Serie statistiche Congiuntura estera Tav. a1 Prodotto interno lordo reale» a2 Produzione industriale» a3 Prezzi al consumo» a4 Saldo del conto

Dettagli

BOLLETTINO ECONOMICO - N. 45, NOVEMBRE Serie statistiche

BOLLETTINO ECONOMICO - N. 45, NOVEMBRE Serie statistiche BOLLETTINO ECONOMICO - N. 45, NOVEMBRE 2005 APPENDICE Appendice Serie statistiche Congiuntura estera Tav. a1 Prodotto interno lordo reale» a2 Produzione industriale» a3 Prezzi al consumo» a4 Saldo del

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO FACOLTA' DI ECONOMIA CORSO DI LAUREA in ECONOMIA E COMMERCIO TESI DI LAUREA in POLITICA ECONOMICA IL DEBITO PUBBLICO: CRISI FINANZIARIA DEGLI STATI SOVRANI Relatore Candidato

Dettagli

LA MONETA. Anno scolastico

LA MONETA. Anno scolastico LA MONETA Anno scolastico 2018-19 1 DI COSA PARLEREMO La moneta e le sue funzioni a cosa serve? l evoluzione nel tempo L euro, la nostra moneta produzione, emissione e circolazione delle banconote la serie

Dettagli

Osservatorio sul credito Il credito a Lucca Pistoia e Prato

Osservatorio sul credito Il credito a Lucca Pistoia e Prato Osservatorio sul credito Il credito a Lucca Pistoia e Prato Andamento dei prestiti, della qualità del credito e dei tassi di interesse Pistoia, 7 giugno 2017 Incontro con gli Istituti di credito A cura

Dettagli

Helvetia Piano di performance helvetia.ch/piano-di-performance Previdenza. Rendita. Cogliere l occasione.

Helvetia Piano di performance helvetia.ch/piano-di-performance Previdenza. Rendita. Cogliere l occasione. Helvetia Piano di performance helvetia.ch/piano-di-performance Previdenza. Rendita. Cogliere l occasione. 1/6 Helvetia Piano di performance Volantino Con l Helvetia Piano di performance scegliete una soluzione

Dettagli

PRINCIPALI VANTAGGI. Aumenta il fatturato. E il tuo miglior venditore. Il numero verde Potenzialmente il tuo miglior venditore!

PRINCIPALI VANTAGGI. Aumenta il fatturato. E il tuo miglior venditore. Il numero verde Potenzialmente il tuo miglior venditore! WWW.NUMEROVERDE.IT WW.NUMW. Una suite di prodotti ot Il numero verde si fa in 4 Il numero verde, prepagato e ricaricabile, è indispensabile per ogni azienda che presti attenzione ai propri clienti. Fornito

Dettagli

Comunicato Stampa DIFFUSO A CURA DEL SERVIZIO SEGRETERIA PARTICOLARE

Comunicato Stampa DIFFUSO A CURA DEL SERVIZIO SEGRETERIA PARTICOLARE Comunicato Stampa DIFFUSO A CURA DEL SERVIZIO SEGRETERIA PARTICOLARE Roma, 10 dicembre 2012 Rilevazione sui prodotti derivati over-the-counter a fine giugno 2012 La Banca d Italia comunica le informazioni

Dettagli

LA GRANDE SPECULAZIONE OVVERO IL GRANDE IMBROGLIO DELLO SPREAD

LA GRANDE SPECULAZIONE OVVERO IL GRANDE IMBROGLIO DELLO SPREAD LA GRANDE SPECULAZIONE OVVERO IL GRANDE IMBROGLIO DELLO SPREAD 1/10 a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Interviste a cura di Alessandro

Dettagli

Economia degli Intermediari Finanziari. I pronti contro termine

Economia degli Intermediari Finanziari. I pronti contro termine Economia degli Intermediari Finanziari I pronti contro termine 1. Definizione L operazione di pronti contro termine (P/T) consiste in una doppia compravendita di titoli che avviene attraverso due distinti

Dettagli

BANCA D ITALIA AMMINISTRAZIONE CENTRALE. Comunicato Stampa DIFFUSO A CURA DEL SERVIZIO SEGRETERIA PARTICOLARE

BANCA D ITALIA AMMINISTRAZIONE CENTRALE. Comunicato Stampa DIFFUSO A CURA DEL SERVIZIO SEGRETERIA PARTICOLARE BANCA D ITALIA AMMINISTRAZIONE CENTRALE Comunicato Stampa DIFFUSO A CURA DEL SERVIZIO SEGRETERIA PARTICOLARE Rilevazione sui prodotti derivati over-the-counter a fine giugno 2006 La Banca d Italia comunica

Dettagli

NUOVI SERVIZI PER LEI. Le principali modifiche in breve

NUOVI SERVIZI PER LEI. Le principali modifiche in breve NUOVI SERVIZI PER LEI Le principali modifiche in breve CARO AZIONISTA E SOCIO HAPIMAG «Il miglior modo per predire» il futuro è inventarlo. Alan Kay Insieme facciamo un ulteriore passo verso il futuro.

Dettagli

Evitare mancati pagamenti e carenze di liquidità

Evitare mancati pagamenti e carenze di liquidità Assicurazione svizzera contro i rischi delle esportazioni SERV per gli esportatori svizzeri Evitare mancati pagamenti e carenze di liquidità La SERV assicura operazioni di esportazione contro rischi politici

Dettagli

Strumenti e Strategie

Strumenti e Strategie Wolfram Mrowetz Amministratore Delegato Alisei SIM S.p.A. 21 Maggio 2013 Alisei Sim S.p.A. Via San Vittore, 45 20123 Milano Tel. 02.48517126 Fax 02.4985436 alisei@aliseisim.it Strumenti e Strategie RISPARMIO

Dettagli

PAC GUIDA AL SERVIZIO KEY FACTS BEST PROPOSITION UNA RISPOSTA A ESIGENZE DIFFERENTI COMPRENDERE LE ESIGENZE DEL CLIENTE ESEMPI DI CLIENTE IN TARGET:

PAC GUIDA AL SERVIZIO KEY FACTS BEST PROPOSITION UNA RISPOSTA A ESIGENZE DIFFERENTI COMPRENDERE LE ESIGENZE DEL CLIENTE ESEMPI DI CLIENTE IN TARGET: KEY FACTS Un piano d accumulo è la soluzione ottimale per un investimento con metodo. Grazie alla periodicità, il media i prezzi di acquisto riducendo i rischi legati ad un errato market timing. BEST PROPOSITION

Dettagli

Factoring riempie il vuoto fra l ordine e la vendita.

Factoring riempie il vuoto fra l ordine e la vendita. Factoring riempie il vuoto fra l ordine e la vendita. Più flessibilità grazie al factoring Volete che la vostra azienda cresca con le sue forze? Desiderate espandervi all estero oppure anche solo ampliare

Dettagli

Questionario MIFID Persone Fisiche

Questionario MIFID Persone Fisiche Questionario MIFID Persone Fisiche CARATTERISTICHE SOCIO DEMOGRAFICHE 1) Età anagrafica Minore Meno di 35 anni Da 35 a 50 anni Da 51 a 70 anni Oltre 70 anni CONOSCENZE ED ESPERIENZE DEL CLIENTE (ANCHE

Dettagli

La congiuntura. internazionale

La congiuntura. internazionale La congiuntura internazionale N. 7 LUGLIO 2017 Commercio mondiale in crescita del 5,9% annuo Crescita produzione industriale in rafforzamento Tasso di disoccupazione in aumento in USA e Giappone L inflazione

Dettagli

Rischi e opportunità sull export e sui mercati interni

Rischi e opportunità sull export e sui mercati interni Rischi e opportunità sull export e sui mercati interni Luca Moneta, Sace Simest Guido Romano, Cerved ExSport: sviluppo dell Export per aziende del settore Sport Assosport, Treviso - 13 novembre 2017 Rischi

Dettagli

REGIMI DI CAPITALIZZAZIONE E SCONTO (Esercizi)

REGIMI DI CAPITALIZZAZIONE E SCONTO (Esercizi) REGIMI DI CAPITALIZZAZIONE E SCONTO (Esercizi) Elena Coffetti Copyright SDA Bocconi INDICE INDICE... REGIMI DI CAPITALIZZAZIONE E SCONTO...1 INFLAZIONE...4 TASSI EQUIVALENTI...5 Avvertenza: nonostante

Dettagli

Consulenza e Professionalità La Cultura del Credito

Consulenza e Professionalità La Cultura del Credito v 11.14 Consulenza e Professionalità La Cultura del Credito v. 2-18 Leader in Italia nella consulenza del credito alle famiglie Kìron ed Epicas sono i marchi che contraddistinguono la rete di mediazione

Dettagli

QUADRO ECONOMICO E FINANZIARIO 2011

QUADRO ECONOMICO E FINANZIARIO 2011 QUADRO ECONOMICO E FINANZIARIO 2011 Il 2011 si apre con dati economici che sorprendono positivamente e listini al rialzo. Ma da febbraio economia e mercati sono progressivamente penalizzati da un quadro

Dettagli

Risparmio in titoli per conti Risparmio 3 e di libero passaggio

Risparmio in titoli per conti Risparmio 3 e di libero passaggio Risparmio in titoli per conti Risparmio 3 e di libero passaggio 08 / 09: Retrospettiva e prospettive future 00% Swiss Made Asset Management Soluzioni previdenziali Swisscanto: un investimento redditizio

Dettagli

La bilancia dei pagamenti

La bilancia dei pagamenti La bilancia dei pagamenti La bilancia dei pagamenti è uno strumento di contabilità nazionale. Con questo termine si intende uno schema contabile che registra tutte le transazioni di tipo economico effettuate

Dettagli

Risparmio in titoli per conti Risparmio 3 e di libero passaggio

Risparmio in titoli per conti Risparmio 3 e di libero passaggio Risparmio in titoli per conti Risparmio 3 e di libero passaggio 08 / 09: Retrospettiva e prospettive future 00% Swiss Made Asset Management Soluzioni previdenziali Swisscanto: un investimento redditizio

Dettagli