Piani di tiro modello per l organizzazione di Concorsi di Società

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Piani di tiro modello per l organizzazione di Concorsi di Società"

Transcript

1 Piani di tiro modello per l organizzazione di Concorsi di Società Direttive e consigli per l organizzatore 1. Consigli Le direttive generali e tecniche del piano di tiro modello sono le linee direttive per l elaborazione dei piani di tiro per i Concorsi di Società. Le modifiche effettuate dagli organizzatori dei Concorsi di Società NON possono andare contro alle Regole per il tiro sportivo. 2. Approvazione delle manifestazioni Le federazioni cantonali/sottofederazioni (FCT/SF) hanno la competenza di decidere in modo definitivo sul rilascio o meno del permesso di organizzare le manifestazioni, tenendo conto di tutti i tiri annunciati e degli interessi regionali. La FST pubblica l elenco delle manifestazioni permesse nei mezzi di stampa previsti entro il 15 novembre dell anno precedente. 3. Annuncio Gli organizzatori sono tenuti ad annunciare le proprie manifestazioni nei termini previsti dalle FCT/SF, in ogni caso entro il 1. ottobre dell anno precedente. L annuncio deve contenere: Federazione o società che organizza la manifestazione, denominazione, luogo e data della manifestazione. 4. Durata della manifestazione Al massimo 4 settimane 5. Rendiconti Gli organizzatori regolano le pendenze finanziarie con la federazione cantonale/sottofederazione. Il conteggio finale avviene una volta all anno; il giorno di riferimento per il conteggio finale è il 31 ottobre. Manifestazioni che hanno luogo dopo tale data, devono essere menzionate nel rendiconto FCT/SF dell anno successivo. 6. Classifiche L organizzatore pubblica la classifica entro 4 settimane dopo l ultimo giorno di tiro in internet oppure ne spedisce una copia gratuitamente ad ogni unità in classifica per o per posta. 7. Basi (all inizio della festa) Regole per il tiro sportivo (RTSp) della FST, incl. gli allegati (Regole tecniche e Allegati [Riassunto delle regole ISSF]), (Reg.-Nr. 1.05) Piano di tiro modello (PTM) per l organizzazione di feste di tiro e PTM per l organizzazione di Concorsi di Società della FST. Regolamento per il concorso di società (VereinsK) fucile 300m (Reg.-Nr. 3.31) e il regolamento per il concorso di società (VereinsK) alla pistola 10/25/50m (Reg.-Nr. 4.31) Norme d esecuzione (NE) per la partecipazione di cittadini stranieri ai concorsi FST (Reg.-Nr )

2 Piano di tiro modello per concorsi di società: REGOLE PER ORGANIZZATORI Pagina 2 NE per la partecipazione facilitata ai concorsi FST di tiratori con handicap e tiratori su sedia a rotelle secondo le regole del International Shooting Committee for the Disabled (ISCD edizione ; Reg.-Nr ) NE per il tiro di giovani della FST (Reg.-Nr ) Elenco dei mezzi ausiliari (SAT, Form ) 8. Partecipazione alle gare Possono partecipare solo membri che dispongono di una licenza per le società partecipanti al concorso. Donne e uomini gareggiano nelle medesime categorie di età. Se il piano di tiro o il regolamento non prevede altrimenti, non esiste classifica separata. Ogni partecipante riconosce implicitamente come contratto bilaterale le prescrizioni contenute nel piano di tiro come pure ulteriori direttive e prescrizioni, che sono a disposizione o affisse nel poligono. 9. Categorie d età (Art. 5 RTSp RG) Fa stato l età raggiunta al termine della competizione, sulla base dell anno di nascita. Classe età anni nel 2007 abbreviazione Adolescenti U anni (JJ) Adolescenti U anni (JJ) Adolescenti U anni (JJ) Adolescenti U anni (JJ) Juniores U anni (J) Juniores U anni (J) Elite categoria d età aperta (senza limite) (E) Seniores anni (S) Veterani anni (V) Veterani senior da 70 anni 1937 e più anziani (SV) Il piano di tiro e il regolamento possono prevedere l unificazione di categorie di età. La compensazione d età per giovani (JJ) e juniores (J) vale fino alla classe di età U20 come pure per i veterani a partire dal 60mo anno di età. Chi gareggia nella categoria elite non ha diritto alla compensazione per categoria di età. 10. Categorie degli attrezzi sportivi Categoria Concorso individuale Concorso di unità (gruppi/squadre/ecc) A Sport Fucile libero tutti gli attrezzi sportivi Fucile sport (donne) Fucile standard B Ordinanza 02 Fass57, fino al Fass57, fino al D Ordinanza 03 Fass57, Fass90, tutti i fucili d ordinanza moschetto, fucile 11 Per le classifiche del concorso individuale, è lasciata agli organizzatori la competenza di raggruppare i vari attrezzi sportivi. Il concorso d unità deve prevedere la classifica almeno nelle categorie Sport e Ordinanza Compensazione dell età al fucile Bersaglio Numero di colpi J / V JJ / SV a 4 e a 5 fino 12 colpi 1 Punto 2 Punti sopra 12 colpi 2 Punti 3 Punti decimale fino a 6 colpi 1 Punto 2 Punti sopra 6 colpi 2 Punti 3 Punti centesimale per colpo 2 Punti 3 Punti Veterani e veterani senior possono eseguire tutte le serie con moschetto a terra appoggiato o carabina libera a terra a braccio libero. Per la categoria seniores non è previsto alcuna compensazione dell età.

3 Piano di tiro modello per concorsi di società: REGOLE PER ORGANIZZATORI Pagina Composizione delle tasse di partecipazione (vedi RTSp Art. 45 RG) Tassa di partecip. individuale Serie senza pagamento immediato, senza distinzione, o premi Serie senza pagamento immediato Serie con pagamento immediato Tassa di partecipazione per unità (Gruppo, squadra, società) base di calcolo Costi della munizione Munizione al prezzo di costo per colpo Contributo per lo sport e per la formazione RTSp Art. 49 RG Tasse federative RTSp Art. 48 RG Tasse di tiro RTSp Art. 47 RG Tasse di controllo RTSp Art. 46 RG Totale delle tasse per partecipante Contributo per lo sport e la formazione (se non già compreso nel prezzo della munizione) Tasse federative alla FST, FCT/SF incl. costi particolari per assicurazioni, rangeur, ecc. Tassa per colpo a favore degli organizzatori Tassa di controllo per l organizzatore per colpo per partecipante per colpo per partecipante Prezzo della serie RTSp Art. 46 RG Prezzo serie individuale il 60% al 50% dei partecipanti Prezzo serie unità il 60% al 50% dei partecipanti forfetario 13. Tasse Tasse di tiro Per programmi senza distinzioni, rimborsi immediati, premi in natura o in contanti può essere riscossa una tassa a favore dell organizzatore. Tasse di controllo Per programmi senza rimborsi immediati, può essere riscossa una tassa di controllo. Tasse FST La tasse sono calcolate sulla base dei partecipanti. Tasse per federazione cantonale/sottofederazione Le federazioni cantonali/sottofederazioni fissano le tasse al loro livello; queste non possono superare le tasse FST. Tasse federative, come pure costi particolari per assicurazioni, rangeurs, ecc. sono da integrare. 14. Ripartizione dei doni / premi (RTSp Art. 57 RG) Nelle varie serie, almeno il 60% dei prezzi della serie deve venir destinato ai premi. Se sono previsti premi in natura e a contanti, almeno il 50% dei premi deve essere a contanti. 15. Concorso di società (VereinsK) secondo regolamento FST (Il risultato conta per il concorso di società FST dell anno in corso e per la suddivisione delle categorie nell anno seguente)

4 Piano di tiro modello per concorsi di società: REGOLE PER ORGANIZZATORI Pagina 4 vedi regolamento VereinsK 300m, Reg-Nr vedi regolamento VereinsK Pistola, Reg-Nr Concorso di società secondo regolamento fed. cantonali/sottofederazioni (Il risultato NON conta per il concorso di società FST dell anno in corso né per la suddivisione delle categorie FST nell anno seguente). di tiro, categorie, numero minimo di risultati obbligatori, calcolo del risultato di società secondo regl. della federazione cantonale/sottofederazione Le regole valevoli possono essere diverse tra le diverse manifestazioni. 17. Classifiche secondo l età (Art. 5 RTSp RG) Nelle classifiche se si decide in base all età, questa avviene nell ordine seguente: Adolescenti (JJ) Juniores (J) Veterani senior (SV) Veterani (V) Seniores (S) Elite (E) 18. Quota e limiti di distinzione Agli organizzatori è consigliato di raggiungere una quota di distinzioni di circa il 65%. Tutti i limiti di distinzione sono indicati per le categorie Elite (E) e Seniores (S). I limiti per giovani (JJ), juniores (J), veterani (V) e veterani senior (SV) sono da ridurre in modo adeguato. Le indicazioni sui limiti di distinzione si basano sulle statistiche effettuate al tiro federale 2005 a Frauenfeld come pure a vari tiri cantonali. La FST si orienta nei concorsi federativi su queste indicazioni e consiglia di usare le medesime indicazioni anche per i concorsi di società. Bersaglio A10 6 colpi cpc 4 colpi, serie 5 colpi cpc 3 colpi, serie 6 colpi cpc 6 colpi, serie Limite Cat. A Sport Cat. B Ord. 02 Cat. D Ord. carabina Fuc. Standard Limite Fass Limite Moschetto Fass90 / % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % % IMPORTANTE Gli organizzatori definiscono le tasse di partecipazione (RTSp Art. 45 RG) alla propria gara come pure le premiazioni (RTSp Art. 52 ff RG) nel rispetto delle RTSp. Si consiglia caldamente di valutare in modo accurato il piano finanziario della manifestazione.

5 Piano di tiro modello per concorsi di società: REGOLE PER ORGANIZZATORI Pagina 5 Direttive per gli organizzatori Gli esempi seguenti sono stati inventati ma servono da base per la strutturazione chiara e unitaria dei piani di tiro per concorsi di Società. Tutti i testi in nero e senza ulteriori indicazioni (senza evidenziazioni) rispecchiano le RTSp e le altre prescrizioni e dunque non possono venir modificati. Testi marcati in giallo possono venir modificati dagli organizzatori rispettando però le RTSp. Limiti di distinzione e valori di rimborso come pure i premi sono inventati: l organizzatore può fissarli a sua discrezione nel rispetto delle prescrizioni vigenti. Struttura e Layout sono lasciati all organizzatore. In ogni caso i piani di tiro, nella loro versione definitiva, devono venir accettati dal responsabile dei tiri liberi della federazione cantonale/sottofederazione. Questo esempio non libera gli organizzatori dalla sottomissione del loro piano definitivo per accettazione. Il numero delle serie è limitato a tre. Se viene organizzato un Concorso di unità (Società, Squadra, Gruppo o team) possono venir offerte quattro serie (RTSp. Art. 10) Indice: Prima pagina Direttive generali Concorso di società Concorso a gruppi Serie Rimborso Concorso a gruppi Concorso di società Serie Rimborso Serie Rimborso Match Albisgütli I punti più importanti: chi, cosa, come, dove, quando Corto e semplice, incl. indirizzi e visti di accettazione corrisponde al concorso di società FST per l attribuzione delle categorie Serie separata senza combinazione Combinato con il concorso gruppi Giovani & anziani combinato con il concorso di società NON corrisponde al concorso di società FST (direttive fed. cantonali e sottofederazione) Serie separata senza combinazione Mouchen-Joker combinato con il concorso di società Serie separata senza combinazione Questa scelta di programmi è puramente casuale e, nel rispetto delle RTSp può venir modificata a piacimento.

6 Musterschiessplan für Vereinswettkämpfe: VORLAGE Seite 6 Società Tiratori Musterberg ( 35. Tiro Primaverile 2007 Stand di tiro regionale Musterberg Coordinate GPS xxx / xxx (vedi piano di situazione) 16 bersagli Polytronic, TG 3002 Concorso individuale e a gruppi Bersaglio A 10 2 colpi di prova, colpo per colpo 4 colpi, colpo per colpo 4 colpi in serie, senza limite di tempo Serie rimborso separata Venerdì, 26 maggio Sabato, 27 maggio / Domenica, 03 giugno / Nella regione hanno luogo contemporaneamente le gare seguenti: 13. Talschiessen (SG Tal) 300m, RSA Talmatten 15. Grütmattschiessen (SG Grüt) 300m, Stand Grütten Auguriamo a tutti i tiratori un caloroso benvenuto e Buon Tiro a Musterberg. I nostri sponsor

7 Piano di tiro modello per Concorsi di Società: ESEMPIO Pagina 7 Generalità Prescrizioni La manifestazione soggiace alle regole per il tiro sportivo della FST (RTSp) come pure tutte le direttive, regolamenti, direttive e norme d esecuzione (NE), e- lenco dei mezzi ausiliari della FST, AIST, SAFS e della federazione cantonale e sottofederazione (FCT/SF). Le prescrizioni di cui sopra regolano tutto ciò che non è indicato in modo esplicito nel piano di tiro e sono a disposizione nel poligono di tiro. Queste sono da mettere in pratica in ogni situazione da parte dell organizzatore. Categorie d età adolescenti (JJ) anni juniores (J) anni elite (E) classe d età aperta (senza limite) seniores (S) anni veterani (V) anni veterani senior (SV) da 70 anni 1937 e più anziani Partecipazione Possono partecipare solo tiratori che hanno la licenza per le società che partecipano alla gara. Ogni programma di gara può venir eseguito dallo stesso partecipante solo una volta. Munizione Può venir impiegata unicamente la munizione messa a disposizione dall organizzatore. I bossoli restano di proprietà degli organizzatori. Controllo Premiazione Responsabilità Assicurazione All entrata e durante il tempo di permanenza nel poligono come pure al momento dell uscita dallo stesso, gli attrezzi sportivi NON possono essere contenuti i borse, custodie, ecc. di alcun tipo. Un controllo d entrata si assicura il rispetto delle regole di sicurezza (RTSp Art. 1 RT). Dopo il tiro i partecipanti devono eseguire il controllo della scarica. Non si tiene alcuna premiazione. Le classifiche vengono pubblicate entro 4 settimane dopo l ultimo giorno di tiro in internet. {ALTERNATIVA: ogni unità in classifica riceve gratuitamente una copia delle classifiche per o per posta.} Gli organizzatori non si assumono alcuna responsabilità per armi ed equipaggiamento. Tutti i partecipanti sono assicurati dalla AIST secondo le regole vigenti. Gli assicurati rinunciano ad ogni ulteriore pretesa nei confronti degli organizzatori. Ricorso Ev. ricorsi concernenti questa gara vengono evasi subito dall organizzatore. Resta riservata la possibilità di ricorso alla commissione disciplinare della FST (Reg-Nr del ). Iscrizioni tramite la cartolina apposita, entro il 30 aprile 2007 a: Schützengesellschaft Musterberg Casella postale 9901 Musterberg Telefono (Paul Muster), pa.mu@bluewin.ch Contatti Telefono stand di tiro Musterberg, durante la manifestazione Schützengesellschaft Musterberg Musterberg, 30 novembre 2006 Il presidente Fritz Muster Il segretario Hans Muster Piano di tiro controllato e accettato Musterwil, 10 dicembre 2006 Fed. cantonale XX Resp. tiri liberi 300m Jakob Muster

8 Piano di tiro modello per Concorsi di Società: ESEMPIO Pagina 8 Concorso di società (Il risultato vale per il concorso di società FST e per la ripartizione nelle categorie FST) Armi tutte le armi Bersaglio A10 3 colpi di prova obbligatori 6 colpi colpo per colpo 4 colpi in serie, senza limite di tempo, marcati alla fine Posizioni arma libera, non a terra fucile standard e moschetto, a terra a braccio libero fucile d assalto, dal bipiede Veterani e veterani senior possono sparare con il moschetto appoggiato o con la carabina a terra a braccio libero. Tassa individuale CHF incl. munizioni e tasse CHF per juniores e giovani (CHF tassa di controllo, CHF 5.80 tasse, CHF 4.20 munizione) Tassa di società CHF Distinzioni Un coltello da tasca o carta corona del valore di CHF Cat. A, Sport Cat. B, Ord 02 Cat. D Ord E / S 92 punti 81 punti 84 punti J / V 90 punti 79 punti 82 punti JJ / SV 89 punti 78 punti 81 punti Partecipazione Membri delle società partecipanti, sono tenuti a sparare la serie concorso di società. Tutte le società affiliate ad una federazione cantonale/sottofederazione della FST sono ammesse al concorso. Possono partecipare solo i tiratori che dispongono di una licenza per una società che partecipa al concorso. Membri di più società, possono partecipare come soci B, a condizione che la loro società madre non partecipi al concorso. Soci con licenza possono partecipare in qualità di tiratori individuali solo a condizione che sia la loro società madre come pure tutte le società dove sono soci B non partecipano al concorso. La società organizzatrice può partecipare al concorso di società. Per tutte le dispute sull accettazione o la squalifica di società o partecipanti decide il comitato della federazione cantonale/sottofederazione su proposta dell organizzatore; esiste la possibilità di ricorso alla FST. Attribuzione delle categorie Tutte le società partecipano nelle categorie definite dalla FST (stato all inizio della manifestazione). Il concorso di società viene organizzato i 4 categorie con classifiche separate. Risultati obbligatori Come risultati obbligatori vengono considerati il 50% del numero dei partecipanti, senza quelli della categoria d età U20; in ogni caso almeno il numero minimo dei risultati obbligatori della rispettiva categoria. Frazioni non vengono considerate. (I partecipanti giovani e juniores non sono considerati nel calcolo del numero dei risultati obbligatori. [tutti U20, vedi RTSp Art. 5]) Risultati minimi obbligatori 1. categoria 14 partecipanti 2. categoria 12 partecipanti 3. categoria 10 partecipanti 4. categoria 8 partecipanti Risultati non obbligatori I risultati oltre il numero dei risultati obbligatori, vengono denominati risultati non obbligatori. Calcolo dei risultati Per il calcolo del risultato di società, vengono considerati i migliori risultati individuali, indipendentemente dal tipo di fucile utilizzato. Il risultato di società si calcola nel modo seguente: Media aritmetica dei migliori risultati individuali più il 2% della media dei risulta-

9 Piano di tiro modello per Concorsi di Società: ESEMPIO Pagina 9 ti non obbligatori. Il calcolo è fatto con 3 numeri dopo la virgola, in seguito arrotondato verso il basso. In caso di parità fa stato il numero maggiore di partecipanti, in seguito i migliori risultati individuali. Classifica Tutte le società che raggiungono il numero minimo di risultati obbligatori, sono in classifica. Premi per società 1. Cat 2. Cat 3. Cat 4. Cat 1. rango CHF CHF CHF CHF rango CHF CHF CHF CHF rango CHF CHF CHF 80.- CHF 40.- ultimo premio CHF 10.- CHF 10.- CHF 10.- CHF 10.- Disposizioni Distinzioni e premi individuali non ritirati durante la festa, decadono a favore degli organizzatori.

10 Piano di tiro modello per Concorsi di Società: ESEMPIO Pagina 10 Concorso a gruppi Armi Bersaglio Posizioni Tasse individuali Tasse di gruppo tutte le armi A10 2 colpi di prova obbligatori 4 colpi colpo per colpo 4 colpi in serie, senza limite di tempo, marcati alla fine arma libera, non a terra fucile standard e moschetto, a terra a braccio libero fucile d assalto, dal bipiede Veterani e veterani senior possono sparare con il moschetto appoggiato o con la carabina a terra a braccio libero. CHF inc. munizione e tasse CHF per juniores e giovani (CHF tasse di controllo, CHF 5.50 tasse, CHF 3.50 munizione) nessuna Distinzioni Corona, premi in natura o carta corona del valore di CHF Concorso a gruppi Classifica Premiazione Disposizioni Cat. A, Sport Cat. B, Ord 02 Cat. D, Ord E / S 74 punti 66 punti 68 punti J / V 72 punti 64 punti 66 punti JJ / SV 71 punti 63 punti 65 punti 5 tiratori licenziati di una società formano un gruppo. Il concorso a gruppi è organizzato in 3 categorie: Cat. A Sport: tutte le armi Cat. B Ord 02: Fass57, fino Cat. D Ord: tutte le armi d ordinanza Il totale dei 5 risultati individuali determina il rango. In caso di parità fanno stato i migliori risultati individuali, in seguito i migliori colpi centrali di tutto il gruppo. Almeno 60% delle tasse si tiro individuali, contributi proveniente dalla raccolta premi, e eventuali differenze dalla premiazione della serie rimborso sono destinate ad almeno 30 gruppi. La suddivisione sulle 3 categorie è effettuata percentualmente a dipendenza della partecipazione. Per il 1. rango sono garantiti: Cat. A CHF Cat. B CHF Cat. D CHF Ogni partecipante può concorrere solo in un gruppo / categoria. Con l iscrizione è necessario indicare la categoria nella quale il gruppo desidera partecipare al concorso. Sul formulario d iscrizione va indicato un numero di conto corrente postale o conto bancario. Distinzioni e premi individuali non ritirati durante la festa, decadono a favore degli organizzatori.

11 Piano di tiro modello per Concorsi di Società: ESEMPIO Pagina 11 Serie rimborso Partecipazione Tassa individuale CHF 8.00 Rimborsi Ripartizioni Disposizioni Solo per tiratori che sparano la serie concorso gruppi. Conta il risultato individuale del concorso gruppi Rimborsi immediati: Cat. A, Sport Cat. B, Ord 02 Cat. D Ord 80 punti CHF CHF CHF punti CHF CHF CHF punti CHF CHF CHF punti CHF CHF CHF punti CHF 8.00 CHF CHF punti CHF 5.00 CHF CHF punti CHF CHF punti CHF 8.00 CHF punti CHF 5.00 Se i rimborsi immediati sono: inferiori al 50% degli introiti della tassa individuale, il totale della differenza per raggiungere il 60% deve essere versato per aumentare o migliorare l insieme dei doni della serie; 50% - 60% degli introiti della tassa individuale, il totale della differenza per raggiungere il 60% va a favore della ripartizione del concorso gruppi. Rimborsi non ritirati durante la festa, decadono a favore degli organizzatori.

12 Piano di tiro modello per Concorsi di Società: ESEMPIO Pagina 12 Concorso a gruppi Giovani & Anziani Scopo Questo concorso è sostenuto dalla federazione cantonale con lo scopo di incentivare lo sport del tiro presso i giovani di una società e migliorare la collaborazione e comunicazione tra le generazioni. Struttura del gruppo Un gruppo è formato da 5 membri con la licenza per la stessa società, di cui 3 di età inferiore a 25 anni (compresi) e 2 di età superiore a 25 anni. Viene considerato il programma del concorso di società Tasse di gruppo nessuna Classifica Il totale dei 5 risultati individuali determinano il rango. In caso di parità fanno stato i migliori risultati individuali, in seguito i migliori colpi centrali di tutto il gruppo. Viene stilata una classifica separata. Premiazione 1. rango CHF rango CHF rango CHF rango CHF rango CHF rango CHF rango CHF rango CHF rango CHF rango CHF 10.- Premio speciale CHF per il miglior gruppo con soli fucili d ordinanza. Disposizioni Ogni partecipante può concorrere solo in un gruppo / categoria. Il foglio di stand di gruppo va consegnato all ufficio PRIMA dell inizio del tiro del primo tiratore. Sul formulario d iscrizione va indicato un numero di conto corrente postale o conto bancario. Sponsor FCT/SF, Banca cantonale, giornale locale

13 Piano di tiro modello per Concorsi di Società: ESEMPIO Pagina 13 Concorso di Società (Il risultato NON conta per il concorso di società FST né per la ripartizione in categorie FST) Armi Bersaglio Posizioni Tasse individuali tutte le armi A10 Tasse di società CHF colpi di prova obbligatori 12 colpi, colpo per colpo arma libera, non a terra fucile standard e moschetto, a terra a braccio libero fucile d assalto, dal bipiede Veterani e veterani senior possono sparare con il moschetto appoggiato o con la carabina a terra a braccio libero. CHF incl. munizione e tasse federative CHF per juniores e giovani (CHF tassa di controllo, CHF 2.70 tasse, CHF 5.30 munizione) Distinzioni ½ kg miele o carta corona del valore di CHF Partecipanti Concorso di società Cat. A, Sport Cat. B, Ord 02 Cat. D, Ord E / S 107 punti 97 punti 101 punti J / V 105 punti 95 punti 99 punti JJ / SV 104 punti 94 punti 98 punti Membri delle società partecipanti, sono tenuti a sparare la serie concorso di società. Tutte le società affiliate ad una federazione cantonale/sottofederazione della FST sono ammesse al concorso. Possono partecipare solo i tiratori che dispongono di una licenza per una società che partecipa al concorso. Membri di più società, possono partecipare come soci B, a condizione che la loro società madre non partecipi al concorso. Soci con licenza possono partecipare in qualità di tiratori individuali solo a condizione che sia la loro società madre come pure tutte le società dove sono soci B non partecipano al concorso. La società organizzatrice può partecipare al concorso di società. Per tutte le dispute sull accettazione o la squalifica di società o partecipanti decide il comitato della federazione cantonale/sottofederazione su proposta dell organizzatore; esiste la possibilità di ricorso alla FST. Il concorso di società viene organizzato in 4 categorie. Risultati obbligatori Categoria partecipanti risultati obbligatori Risultati non obbligatori Calcolo dei risultati Categoria 1 12 e più 12 Categoria Categoria Categoria 4 fino a I risultati oltre il numero dei risultati obbligatori, vengono denominati risultati non obbligatori. Per il calcolo del risultato di società, vengono considerati i migliori risultati individuali, indipendentemente dal tipo di fucile utilizzato. Il risultato di società si calcola nel modo seguente: Media aritmetica dei migliori risultati individuali più il 2% della media dei risultati non obbligatori. Il calcolo è fatto con 3 numeri dopo la virgola, in seguito arrotondato verso il basso. In caso di parità fa stato il numero maggiore di partecipanti, in seguito i migliori risultati individuali.

14 Piano di tiro modello per Concorsi di Società: ESEMPIO Pagina 14 Classifica Tutte le società che raggiungono il numero minimo di risultati obbligatori, sono in classifica. Premi di società 1. categoria 2. categoria 3. categoria 4. categoria 1. rango CHF CHF CHF CHF rango CHF CHF CHF CHF rango CHF CHF CHF 80.- CHF 40.- Ultimo premio CHF 10.- CHF 10.- CHF 10.- CHF 10.- Disposizioni Distinzioni individuali non ritirate durante la festa, decadono a favore degli organizzatori.

15 Piano di tiro modello per Concorsi di Società: ESEMPIO Pagina 15 Serie Rimborso Armi Bersaglio Posizioni Tutte le armi A100 4 colpi, colpo per colpo arma libera, non a terra fucile standard e moschetto, a terra a braccio libero fucile d assalto, dal bipiede Veterani e veterani senior possono sparare con il moschetto appoggiato o con la carabina a terra a braccio libero. Tasse individuali CHF (CHF prezzo della serie, CHF 1.60 tasse, CHF 1.40 munizione) Rimborsi Rimborsi immediati: Cat. A, Sport Cat. B, Ord 02 Cat. D Ord punti CHF CHF CHF punti CHF CHF CHF punti CHF CHF CHF punti CHF CHF CHF punti CHF 8.00 CHF CHF punti CHF 5.00 CHF CHF punti CHF CHF punti CHF 8.00 CHF punti CHF 5.00 Premi speciali CHF al miglior partecipante con il moschetto / fucile 11 - al miglior partecipante con Fass57, Ord 02 - al miglior partecipante con Fass90 - al miglior giovane - al miglior juniores - al miglior veterano / veterano senior - alla miglior donna Disposizioni Lo stesso tiratore ha diritto ad un unico premio speciale. Partecipanti, la cui società non è in classifica, non hanno diritto alla premiazione. Rimborsi individuali non ritirati durante la festa, decadono a favore degli organizzatori.

16 Piano di tiro modello per Concorsi di Società: ESEMPIO Pagina 16 Mouchen-Joker Armi Bersaglio Tutte le armi A100 viene tenuto in considerazione la serie Concorso di società Tasse individuali CHF 5.00 (CHF 4.40 prezzo della serie, CHF 0.60 tassa di controllo) Pagamenti Ripartizioni Disposizioni Rimborsi immediati per la miglior mouche dei 4 colpi della serie concorso di società Cat. A, Sport Cat. B, Ord 02 Cat. D Ord 100 punti CHF CHF CHF punti CHF CHF CHF punti CHF 9.00 CHF CHF punti CHF 8.00 CHF CHF punti CHF 7.00 CHF 9.00 CHF 8.00 Se i rimborsi immediati sono: inferiori al 50% degli introiti del prezzo della serie, il totale della differenza per raggiungere il 60% deve essere versato per aumentare o migliorare l insieme dei doni della serie; 50% - 60% degli introiti del prezzo della serie, il totale della differenza per raggiungere il 60% va a favore della ripartizione del concorso gruppi. Rimborsi individuali non ritirati durante la festa, decadono a favore degli organizzatori.

17 Piano di tiro modello per Concorsi di Società: ESEMPIO Pagina 17 Match Albisgütli Armi Bersaglio tutte le armi A10 Categorie Match A: tutte le armi Match B: tutte i fucili d ordinanza Match C: JJ, J, V, SV con fucili d ordinanza al massimo 8 colpi di prova Match A e B: 30 colpi colpo per colpo Match C: 15 colpi colpo per colpo Posizioni arma libera, non a terra fucile standard e moschetto, a terra a braccio libero fucile d assalto, dal bipiede Veterani e veterani senior possono sparare con il moschetto appoggiato o con la carabina a terra a braccio libero. Tasse individuali Match A: CHF incl. munizione e tasse federative Match C: CHF per V e SV CHF per JJ e J (CHF prezzo della serie, CHF 5.70 tasse, CHF munizione) Pagamenti Ripartizioni Disposizioni Rimborsi immediati: Match A e B Cat. A, Sport Cat. B, Ord 02 Cat. D Ord 300 punti CHF CHF CHF punti CHF CHF CHF punti CHF CHF CHF punti CHF CHF CHF punti CHF CHF CHF punti Match C J e V JJ e SV 150 punti CHF CHF punti CHF CHF punti CHF CHF punti CHF CHF punti CHF CHF punti Se i rimborsi immediati sono: inferiori al 50% degli introiti del prezzo della serie, il totale della differenza per raggiungere il 60% deve essere versato per aumentare o migliorare l insieme dei doni della serie; 50% - 60% degli introiti del prezzo della serie, il totale della differenza per raggiungere il 60% va a favore della ripartizione del concorso gruppi. Rimborsi individuali non ritirati durante la festa, decadono a favore degli organizzatori.

Tiro Monte Laura 2017

Tiro Monte Laura 2017 Società Carabinieri Roveredo Grigioni Tiro Monte Laura 2017 Fucile 300m Stand di tiro Provèe Concorso individuale e a gruppi Bersaglio A10 10 colpi, colpo per colpo Serie Monte Laura (rimborso) Bersaglio

Dettagli

35 Tiro della Lavizzara Memorial Arturo Demartini

35 Tiro della Lavizzara Memorial Arturo Demartini Società Tiratori della Lavizzara 35 Tiro della Lavizzara 2018 5 Memorial Arturo Demartini Stand di tiro Sornico 6 bersagli Polytronic Concorso individuale e a gruppi Memorial Demartini 10 colpi, colpo

Dettagli

4 Memorial Franco Lanzi

4 Memorial Franco Lanzi Società Tiratori Vallemaggia 4 Memorial Franco Lanzi Stand di tiro Cevio 6 bersagli Polytronic Concorso individuale e a gruppi Basodino Bersaglio A10* 10 colpi, colpo per colpo Serie rimborso Rovana Bersaglio

Dettagli

Tiro amichevole Contonese 2019

Tiro amichevole Contonese 2019 Società Tiratori di Campagna Contone-Quartino Tiro amichevole Contonese 2019 Stand di tiro Quartino 8 bersagli POLYTRONIC Concorso individuale e a gruppi Contone A10 10 colpi, colpo per colpo Serie rimborso

Dettagli

Tiro amichevole del 90 Contonese 2018

Tiro amichevole del 90 Contonese 2018 Società Tiratori di Campagna Contone-Quartino Tiro amichevole del 90 Contonese 2018 Stand di tiro Quartino 8 bersagli POLYTRONIC Concorso individuale e a gruppi Contone A10 10 colpi, colpo per colpo Serie

Dettagli

27. Tiro della Vendemmia 2013

27. Tiro della Vendemmia 2013 CIVICI CARABINIERI LUGANO 27. Tiro della Vendemmia 2013 Stand di tiro di Lugano-Trevano Fucile 300m Pistola 25/50m Venerdì 4 ottobre 2013 14:00 18:00 Sabato 5 ottobre 2013 9.00 12.00 14.00 18.00 Domenica

Dettagli

Stand di Tiro di Penate Fucile 300m - Pistola 25/50m

Stand di Tiro di Penate Fucile 300m - Pistola 25/50m 2017 Stand di Tiro di Penate Fucile 300m - Pistola 25/50m Venerdì 12 maggio 2017 14.00-18.30 Sabato 13 maggio 2017 09.30-12.00 14.00-18.30 Domenica 14 maggio 2017 09.30-12.00 generali Fucile 300m Pistola

Dettagli

Venerdi 04 maggio 2018 dalle alle Sabato 05 maggio 2018 dalle alle e dalle alle 18.30

Venerdi 04 maggio 2018 dalle alle Sabato 05 maggio 2018 dalle alle e dalle alle 18.30 Venerdi 04 maggio 2018 dalle 14.00 alle 18.30 Sabato 05 maggio 2018 dalle 09.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.30 Piano di tiro tiratori della Greina Pagina 2 Generalità Pistola 25/50m Prescrizioni Categoria

Dettagli

Tiro Amichevole 2018

Tiro Amichevole 2018 Società Tiratori S. Salvatore-Paradiso (www.tiratoriparadiso.ch info@tiratoriparadiso.ch) Tiro Amichevole 2018 unicamente alla Sezione Poligono di tiro di Grancia (la sezione 50m è inagibile per lavori

Dettagli

31. Tiro della Vendemmia 2017 e Memoriale Didi Enderlin

31. Tiro della Vendemmia 2017 e Memoriale Didi Enderlin ! CIVICI CARABINIERI LUGANO 31. Tiro della Vendemmia 2017 e Memoriale Didi Enderlin Stand di tiro di Lugano-Trevano Fucile 300m Pistola 25/50m Venerdì 29 settembre 14:00 18:00 Sabato 30 settembre 10:00

Dettagli

Tiro Ponte della Torre 2019

Tiro Ponte della Torre 2019 Pagina 1 SOCIETA TIRATORI MAIRANO, IRAGNA (www.mairano.ch) Tiro Ponte della Torre 2019 Pistola 25/50m Stand di tiro Iragna 6 bersagli a spola a 50m e 5 bersagli a rotazione 25m Concorso individuale e a

Dettagli

Tiro Amichevole 2017

Tiro Amichevole 2017 Società Tiratori S.Salvatore-Paradiso (www.tiratoriparadiso.ch info@tiratoriparadiso.ch) Tiro Amichevole 2017 Poligono di tiro di Grancia Venerdì 28 aprile 2017 14 18.30 Sabato 29 aprile 2017 9 12 / 14

Dettagli

Tiro Amichevole 2019

Tiro Amichevole 2019 Società Tiratori S.Salvatore-Paradiso (www.tiratoriparadiso.ch info@tiratoriparadiso.ch) SOCIETÀ TIRATORI SAN SALVATORE PAR ADI SO Tiro Amichevole 2019 Inaugurazione nuovo stand 50m Poligono di tiro di

Dettagli

Tiro Amichevole del Gottardo 2019

Tiro Amichevole del Gottardo 2019 Tiro Amichevole del Gottardo 2019 Concorso Individuale e a gruppi 300 m. Serie Gottardo (gruppo ) 10 colpi Serie Tremola (rimborso) 5 colpi Concorso Individuale 50 m. Per armi sportive PL Serie Gottardo

Dettagli

Tiro Amichevole 2014

Tiro Amichevole 2014 Società Tiratori S.Salvatore-Paradiso (www.tiratoriparadiso.ch info@tiratoriparadiso.ch) Tiro Amichevole 2014 Stand di tiro di Grancia Fucile 300m Pistola 50m Venerdì (solo 300m!!) 25 aprile 2014 14 18.30

Dettagli

24. mo TIRO DEI QUATTRO COMUNI

24. mo TIRO DEI QUATTRO COMUNI Società Carabinieri Riunite Grono 24. mo TIRO DEI QUATTRO COMUNI Fucile 300m Stand di tiro in zona Oltra 6 bersagli SIUS 8800 Concorso individuale e a gruppi Bersaglio A10 10 colpi, colpo per colpo Serie

Dettagli

22. mo TIRO DEI QUATTRO COMUNI

22. mo TIRO DEI QUATTRO COMUNI Società Carabinieri Riunite Grono 22. mo TIRO DEI QUATTRO COMUNI Fucile 300m Stand di tiro in zona Oltra 6 bersagli SIUS 8800 Concorso individuale e a gruppi Bersaglio A10 10 colpi, colpo per colpo Serie

Dettagli

21. TIRO DEI QUATTRO COMUNI

21. TIRO DEI QUATTRO COMUNI Società Carabinieri Riunite Grono 21. TIRO DEI QUATTRO COMUNI Fucile 300m Stand di tiro in zona Oltra 6 bersagli SIUS 8800 Concorso individuale e a gruppi Bersaglio A10 10 colpi, colpo per colpo Serie

Dettagli

Tiro amichevole del Gottardo 2017

Tiro amichevole del Gottardo 2017 Tiro amichevole del Gottardo 2017 Concorso individuale e a gruppi 300m Serie Gottardo (gruppo ) 10 colpi Serie Tremola (rimborso) 5 colpi NUOVO Concorso Individuale 50 m. PL Serie Gottardo 10 colpi Serie

Dettagli

COMMISSIONE FUCILE 300M CONCORSO CANTONALE DI SOCIETÀ 300M REGOLAMENTO

COMMISSIONE FUCILE 300M CONCORSO CANTONALE DI SOCIETÀ 300M REGOLAMENTO COMMISSIONE FUCILE 300M CONCORSO CANTONALE DI SOCIETÀ 300M REGOLAMENTO 43.06.2 REGOLAMENTO "CONCORSO CANTONALE DI SOCIETÀ 300M" 1. GENERALITÀ L'organizzazione del CONCORSO CANTONALE DI SEZIONE, conformemente

Dettagli

Tiro amichevole del Gottardo 2018

Tiro amichevole del Gottardo 2018 Tiro amichevole del Gottardo 2018 Concorso individuale e a gruppi 300m Serie Gottardo (gruppo ) 10 colpi Serie Tremola (rimborso) 5 colpi Concorso Individuale 50 m. PL Serie Gottardo 10 colpi PPA Serie

Dettagli

14 Tiro del Pizzo Magno Biasca

14 Tiro del Pizzo Magno Biasca http://www.tiratoribiaschesi.ch info@tiratoribiaschesi.ch SOCIETA TIRATORI BIASCHES I BI A SC A 14 Tiro del Pizzo Magno Biasca Venerdì 11 aprile 2008 14.00-18.30 Sabato 12 aprile 2008 09.00-12.00 e 14.00-18.30

Dettagli

Indice. Regole per i partecipanti (RPa) Edizione 2017

Indice. Regole per i partecipanti (RPa) Edizione 2017 Edizione 07 Indice I. Ammissione Articolo Diritto di partecipazione... Articolo Diritto di partecipazione di cittadini stranieri... II. Categorie d età Articolo Categorie d età... III. Licenze Articolo

Dettagli

Indice. Regole per concorsi (RC) Edizione 2017

Indice. Regole per concorsi (RC) Edizione 2017 Edizione 07 Indice I. Definizione dei concorsi Articolo Suddivisione dei concorsi... Articolo Esercizi federali... Articolo Concorsi di società... 4 Articolo 4 Concorsi a sfondo storico... 5 Articolo 5

Dettagli

28 TIRO AMICHEVOLE DEL LUCOMAGNO 2015

28 TIRO AMICHEVOLE DEL LUCOMAGNO 2015 Società Tiratori del Lucomagno 6724 Ponto Valentino 28 TIRO AMICHEVOLE DEL LUCOMAGNO 2015 Stand di tiro Puntiröi a Ponto Valentino 6 bersagli Polytronic Concorso individuale e a gruppi (Lucomagno) Bersaglio

Dettagli

13 Tiro del Pizzo Magno Biasca

13 Tiro del Pizzo Magno Biasca 13 Tiro del Pizzo Magno Biasca SOCIETA TIRATORI BIASCHES I BI A SC A http://www.tiratoribiaschesi.ch info@tiratoribiaschesi.ch Venerdì 13 aprile 2007 14.00-18.30 Sabato 14 aprile 2007 09.00-12.00 e 14.00-18.30

Dettagli

Norme esecutive per la finale del campionato svizzero a gruppi fucile 300m U21/ElitePlus

Norme esecutive per la finale del campionato svizzero a gruppi fucile 300m U21/ElitePlus Norme esecutive per la finale del campionato svizzero a gruppi fucile 300m U21/ElitePlus Per una migliore lettura si rinuncia a scrivere nella forma maschile e femminile. Tutte le indicazioni valgono per

Dettagli

29. Tiro della Cava 2013

29. Tiro della Cava 2013 Società Tiratori del Vedeggio (www.stvedeggio.ch) 29. Tiro della Cava 2013 Stand di tiro Cava, Taverne Sabato, 27 luglio 2013 (RISERVA solo su annuncio) Lunedì, 29 luglio 2013 18.00 20.00 Martedì, 30 luglio

Dettagli

FEDERAZIONE TICINESE DELLE SOCIETA DI TIRO COMMISSIONE FUCILE 300M CAMPIONATO TICINESE GRUPPI 300M

FEDERAZIONE TICINESE DELLE SOCIETA DI TIRO COMMISSIONE FUCILE 300M CAMPIONATO TICINESE GRUPPI 300M COMMISSIONE FUCILE 300M CAMPIONATO TICINESE GRUPPI 300M Norme d esecuzione 2018 NORME D ESECUZIONE PER LE FINALI TICINESI Partecipando al Campionato Ticinese Gruppi FST i tiratori ne accettano le disposizioni

Dettagli

Norme esecutive per la finale del campionato svizzero a gruppi fucile 300m U21/ElitePlus

Norme esecutive per la finale del campionato svizzero a gruppi fucile 300m U21/ElitePlus Norme esecutive per la finale del campionato svizzero a gruppi fucile 300m U21/ElitePlus Per una migliore lettura si rinuncia a scrivere nella forma maschile e femminile. Tutte le indicazioni valgono per

Dettagli

DISPOSIZIONI GENERALI

DISPOSIZIONI GENERALI DISPOSIZIONI GENERALI ORGANIZZAZIONE: POLIGONO: CARABINIERI DELLA CITTÀ - BELLINZONA Sezione Pistola Aria Compressa Sezione Arma Lunga Aria Compressa Bellinzona, Casa per Anziani Via Roggia dei Mulini,

Dettagli

FEDERAZIONE TICINESE DELLE SOCIETA DI TIRO COMMISSIONE FUCILE 300M CAMPIONATO TICINESE GRUPPI 300M

FEDERAZIONE TICINESE DELLE SOCIETA DI TIRO COMMISSIONE FUCILE 300M CAMPIONATO TICINESE GRUPPI 300M COMMISSIONE FUCILE 300M CAMPIONATO TICINESE GRUPPI 300M Norme d esecuzione 2017 NORME D ESECUZIONE PER LE FINALI TICINESI Partecipando al Campionato Ticinese Gruppi FST i tiratori ne accettano le disposizioni

Dettagli

Regole per il Tiro sportivo

Regole per il Tiro sportivo Federazione sportiva svizzera di tiro Regole per il Tiro sportivo Parte B. Regole tecniche Carabina 10/50m Edizione 2012 - pagina 1 Articolo 1 I. Regole di sicurezza Regole speciali per carabine 10m Le

Dettagli

Storia. Nuovo regolamento

Storia. Nuovo regolamento REGOLAMENTO DI TIRO Approvato dall assemblea generale della Società Tiratori Poschiavo tenutasi nel locale ristoro del poligono Li Gleri in data 6 aprile 2018. Entra in vigore per il campionato sociale

Dettagli

Tiro amichevole del Gottardo 2015 300m / Pistola 50m / 25m

Tiro amichevole del Gottardo 2015 300m / Pistola 50m / 25m Tiro amichevole del Gottardo 2015 300m / Pistola 50m / 25m Stand di tiro Airolo 9 bersagli 300m - 4 bersagli a spola a 50m e 10 bersagli a 25m Concorso individuale e a gruppi 300m e 50m Serie Gottardo

Dettagli

COMMISSIONE MATCH REGOLAMENTO MATCH

COMMISSIONE MATCH REGOLAMENTO MATCH COMMISSIONE MATCH REGOLAMENTO MATCH REGOLAMENTO MATCH 1. GENERALITÀ, SCOPO Il tiro di match, o di competizione, è l'espressione sportiva più pura nel campo del tiro. Chi partecipa ai programmi di match

Dettagli

Regole per il Tiro sportivo

Regole per il Tiro sportivo Federazione sportiva svizzera di tiro Regole per il Tiro sportivo Parte B. Regole tecniche Fucile 300m Edizione 2008 (vecchio Doc.-Nr. 1.05 i) Doc.-Nr. 2.10.02 i Articolo 1 I. Regole per la Sicurezza Regole

Dettagli

Indice. Regole tecniche fucile tiro in appoggio (RTFA) Edizione 2017

Indice. Regole tecniche fucile tiro in appoggio (RTFA) Edizione 2017 Edizione 07 Indice I. Generalità Articolo Disciplina Tiro in appoggio... II. Attrezzi sportivi Articolo Tipi di fucile... Articolo Calcio del fucile... Articolo Mezzi ausiliari e modifiche... III. Posizioni

Dettagli

Regolamenti Sezione 25/50 m

Regolamenti Sezione 25/50 m Civici Carabinieri Lugano Sezione 25/50 m Regolamenti Sezione 25/50 m 2010 Indice 1. Campionato Sociale Rev. 051128... 2 2. Tiro d Apertura Rev. 051128... 3 3. Tiro di Chiusura Rev. 051128... 4 4. Concorso

Dettagli

valgono di principio i documenti e direttive in vigore in ambito doping.

valgono di principio i documenti e direttive in vigore in ambito doping. Edizione 08 La Federazione sportiva svizzera di tiro (FST) emana, sulla base degli articoli 9 e 4 dei suoi statuti, il seguente regolamento per la lotta contro l abuso di doping: I. Basi Articolo Osservazioni

Dettagli

REGOLAMENTAZIONI GENERALI

REGOLAMENTAZIONI GENERALI U.I.T.S. UNIONE ITALIANA TIRO A SEGNO REGOLAMENTAZIONI GENERALI SOMMARIO 3.1.0 Premesse 3.2.0 ISSF Supervisione dei Campionati 3.3.0 Specialità di tiro 3.8.0 Reclami e appelli - 8 - 3 ISSF 3.1.1 Premesse

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA DELLA CACCIA CAMPIONATO ITALIANO TIRO AL PIATTELLO FOSSA. REGOLAMENTO Edizione Art. 1 SCOPI

FEDERAZIONE ITALIANA DELLA CACCIA CAMPIONATO ITALIANO TIRO AL PIATTELLO FOSSA. REGOLAMENTO Edizione Art. 1 SCOPI 1 FEDERAZIONE ITALIANA DELLA CACCIA CAMPIONATO ITALIANO TIRO AL PIATTELLO FOSSA REGOLAMENTO Edizione 2018 Art. 1 SCOPI 1.1 La FEDERAZIONE ITALIANA DELLA CACCIA (di seguito FIDC), in adempimento del suo

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA DELLA CACCIA CAMPIONATO ITALIANO TIRO AL PIATTELLO SKEET. REGOLAMENTO Edizione Art. 1 SCOPI

FEDERAZIONE ITALIANA DELLA CACCIA CAMPIONATO ITALIANO TIRO AL PIATTELLO SKEET. REGOLAMENTO Edizione Art. 1 SCOPI FEDERAZIONE ITALIANA DELLA CACCIA CAMPIONATO ITALIANO TIRO AL PIATTELLO SKEET REGOLAMENTO Edizione 2017 Art. 1 SCOPI 1.1 La FEDERAZIONE ITALIANA DELLA CACCIA (di seguito FIDC) in adempimento del suo compito

Dettagli

Regole per il Tiro sportivo

Regole per il Tiro sportivo Federazione sportiva svizzera di tiro Regole per il Tiro sportivo Parte B. Regole tecniche Pistola 10/25/50m Edizione 2013 - pagina 1 Doc.-Nr. 2.10.04 i Articolo 1 I. Regole per la Sicurezza Maneggio e

Dettagli

TROFEO CONI 2017 REGOLAMENTO

TROFEO CONI 2017 REGOLAMENTO UNIONE ITALIANA TIRO A SEGNO UNIONE ITALIANA TIRO A SEGNO Ente Pubblico e Federazione Sportiva riconosciuta da TROFEO CONI 2017 REGOLAMENTO Art. 1 Partecipanti Sono ammessi a partecipare al Trofeo CONI

Dettagli

COMMISSIONE GIOVANI TIRATORI. CAMPIONATO TICINESE GRUPPI U17-21 e U m REGOLAMENTO

COMMISSIONE GIOVANI TIRATORI. CAMPIONATO TICINESE GRUPPI U17-21 e U m REGOLAMENTO COMMISSIONE GIOVANI TIRATORI CAMPIONATO TICINESE GRUPPI U17-21 e U13-15 300m REGOLAMENTO 63.02.2 CAMPIONATO TICINESE GRUPPI U17-21 e U13-15 300m 1. INTRODUZIONE Il Campionato Ticinese Gruppi U17-21 e U13-15

Dettagli

LIBERA CACCIA SETTORE TIRO A VOLO Via Cavour 183/B Roma Tel Fax in collaborazione con:

LIBERA CACCIA SETTORE TIRO A VOLO Via Cavour 183/B Roma Tel Fax in collaborazione con: in collaborazione con: 06050 Gaglietole di Collazzone (PG) Mail: tavpiancardato@gmail.com, tel. 320/2307745, 335/6842966 Per informazioni su prenotazioni alberghiere contattare: Country House il Piancardato

Dettagli

In collaborazione con la Sezione TSN Siena ORGANIZZA IL

In collaborazione con la Sezione TSN Siena ORGANIZZA IL Federazione Sport Sordi Italia Comitato Regionale F.S.S.I. Toscana c/o ENS Via A. Manzoni, 13 50121 Firenze --------------------------------------------------------------------------------------- fax :

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA DELLA CACCIA CAMPIONATO ITALIANO PERCORSO DI CACCIA IN PEDANA. REGOLAMENTO Edizione Art. 1 SCOPI

FEDERAZIONE ITALIANA DELLA CACCIA CAMPIONATO ITALIANO PERCORSO DI CACCIA IN PEDANA. REGOLAMENTO Edizione Art. 1 SCOPI FEDERAZIONE ITALIANA DELLA CACCIA CAMPIONATO ITALIANO PERCORSO DI CACCIA IN PEDANA REGOLAMENTO Edizione 2015 Art. 1 SCOPI 1.1 La FEDERAZIONE ITALIANA DELLA CACCIA (di seguito FIDC) in adempimento del suo

Dettagli

Civici Carabinieri Lugano. 21 Match Luganese. Match a terra 300 m Match olimpionico internazionale PC Concorso individuale e di gruppo

Civici Carabinieri Lugano. 21 Match Luganese. Match a terra 300 m Match olimpionico internazionale PC Concorso individuale e di gruppo Civici Carabinieri Lugano Match a terra 300 m Match olimpionico internazionale PC Concorso individuale e di gruppo Armi sport (A, S, PC) e Armi d Ordinanza (D - E) 2019 sabato 20 luglio venerdì 26 luglio

Dettagli

Regolamento tiro cantonale ticinese di caccia

Regolamento tiro cantonale ticinese di caccia Regolamento Tiro Ticinese di Caccia versione 2009 1 Regolamento tiro cantonale ticinese di caccia versione: 3.0.2 2010 il presente regolamento sostituisce tutte le versioni precedenti. Regolamento Tiro

Dettagli

UNIONE ITALIANA TIRO A SEGNO P R O G R A M M A S P O R T I V O F E D E R A L E

UNIONE ITALIANA TIRO A SEGNO P R O G R A M M A S P O R T I V O F E D E R A L E UNIONE ITALIANA TIRO A SEGNO P R O G R A M M A S P O R T I V O F E D E R A L E 2 0 11 0 Titolo 2 GARE FEDERALI DISPOSIZIONI PARTICOLARI Le Gare Federali sono articolate secondo quanto previsto dal seguente

Dettagli

REGOLAMENTO. 1. Diritto di partecipazione. 2. Categorie. 3. Discipline di tiro

REGOLAMENTO. 1. Diritto di partecipazione. 2. Categorie. 3. Discipline di tiro REGOLAMENTO 1. Diritto di partecipazione Membri delle Sezioni Assu Svizzere Membri di Associazioni militari Svizzere Militi delle Unità dell esercito svizzero e della Sicurezza militare Militi delle Scuole

Dettagli

CAMPIONATO ITALIANO U.N.V.S. di TIRO A SEGNO

CAMPIONATO ITALIANO U.N.V.S. di TIRO A SEGNO VETERANI DELLO SPORT Sezione G.Degan Pordenone TIRO A SEGNO NAZIONALE Sezione di Pordenone VETERANI DELLO SPORT Sezione Dino Doni Udine 1. GENERALITA Le Sezioni Gaetano Degan di Pordenone e Dino Doni di

Dettagli

CAMPIONATO REGIONALE D INVERNO 2019 "COMPAK SPORTING"

CAMPIONATO REGIONALE D INVERNO 2019 COMPAK SPORTING CAMPIONATO REGIONALE D INVERNO 2019 "COMPAK SPORTING" Il Delegato Regionale FITAV della Toscana in collaborazione con le Società affiliate organizza il Campionato Regionale d Inverno "Compak Sporting"

Dettagli

4 Memorial Guglielmo Chiavi. Concorso a squadre 2016 Domenica 25 Settembre Stand di Pezzolo-Capriasca

4 Memorial Guglielmo Chiavi. Concorso a squadre 2016 Domenica 25 Settembre Stand di Pezzolo-Capriasca 4 Memorial Guglielmo Chiavi Concorso a squadre 2016 Domenica 25 Settembre Stand di Pezzolo-Capriasca CLUB PISTOLA TESSERETE CONCORSO A SQUADRE 4 MEMORIAL GUGLIELMO CHIAVI Amici tiratori e gentili tiratrici,

Dettagli

CAMPIONATO ITALIANO BANCARI

CAMPIONATO ITALIANO BANCARI TIRO A SEGNO NAZIONALE SEZIONE DI PISTOIA GARA AD ESTENSIONE NAZIONALE APERTA ATUTTI I DIPENDENTI DEGLI ISTITUTI DI CREDITO IN SERVIZIO O IN QUIESCENZA, IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO U.I.T.S. PER L ANNO

Dettagli

FINALI CAMPIONATO D INVERNO INDIVIDUALI e a SQUADRE BOLOGNA 8-10 dicembre 2017 REGOLAMENTO

FINALI CAMPIONATO D INVERNO INDIVIDUALI e a SQUADRE BOLOGNA 8-10 dicembre 2017 REGOLAMENTO Unione Italiana Tiro a Segno FINALI CAMPIONATO D INVERNO INDIVIDUALI e a SQUADRE BOLOGNA 8-10 dicembre 2017 REGOLAMENTO CAMPIONATO D INVERNO 2017 REGOLAMENTO FINALI INDIVIDUALI L'Unione indice le finali

Dettagli

COMPAK - PERCORSO DI CACCIA IN PEDANA

COMPAK - PERCORSO DI CACCIA IN PEDANA CAMPIONATO REGIONALE 2019 REGIONE ABRUZZO COMPAK - PERCORSO DI CACCIA IN PEDANA INDIVIDUALE E A SQUADRE CALIBRO LIBERO GARA A 50 PIATTELLI A SCORRERE SEDI 1ª Prova 11-12 MAG. PE01 ASD TAV SANT UBERTO MANOPPELLO

Dettagli

TIRO A SEGNO GUIDA DI INFORMAZIONE SPORTIVA

TIRO A SEGNO GUIDA DI INFORMAZIONE SPORTIVA TIRO A SEGNO GUIDA DI INFORMAZIONE SPORTIVA INDICE 1. Date gare 2. Sede gare 3. Categorie: fasce d età 4. Dettagli gare 5. Regole gare 6. Equipaggiamento 7. Abbigliamento 8. Requisiti 9. Allenamenti e

Dettagli

FÉDÉRATION SUISSE INLINE HOCKEY FEDERAZIONE SVIZZERA INLINE HOCKEY SCHWEIZERISCHER INLINE HOCKEY VERBAND SWISS INLINE HOCKEY FEDERATION

FÉDÉRATION SUISSE INLINE HOCKEY FEDERAZIONE SVIZZERA INLINE HOCKEY SCHWEIZERISCHER INLINE HOCKEY VERBAND SWISS INLINE HOCKEY FEDERATION FÉDÉRATION SUISSE INLINE HOCKEY FEDERAZIONE SVIZZERA INLINE HOCKEY SCHWEIZERISCHER INLINE HOCKEY VERBAND SWISS INLINE HOCKEY FEDERATION Member of the International Inline Skater Hockey Federation (IISHF)

Dettagli

G.I.D. Gruppo Italiano Dressage Associazione Sportiva Dilettantistica Via Ragazzi del 99, 2 - CAP Novara

G.I.D. Gruppo Italiano Dressage Associazione Sportiva Dilettantistica Via Ragazzi del 99, 2 - CAP Novara C.O.N.I. F.I.S.E. G.I.D. Gruppo Italiano Dressage Associazione Sportiva Dilettantistica Via Ragazzi del 99, 2 - CAP 28100 - Novara www.gruppoitalianodressage.org REGOLAMENTO DEL CONCORSO DI NATALE 1 NORME

Dettagli

CAMPIONATO ITALIANO U.N.V.S. di TIRO A SEGNO ACCADEMICO

CAMPIONATO ITALIANO U.N.V.S. di TIRO A SEGNO ACCADEMICO La Sezione G. Evangelisti di Perugia e la Sezione Ranieri Campello di Spoleto organizzano il: CAMPIONATO ITALIANO U.N.V.S. di TIRO A SEGNO ACCADEMICO POLIGONO DI SPOLETO (PG) 6-7 ottobre 013 REGOLAMENTO

Dettagli

FINALI CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI Seniores e Master

FINALI CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI Seniores e Master Unione Italiana di Tiro a Segno FINALI CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI Seniores e Master BOLOGNA 04-05-06-07-08-09 OTTOBRE 2016 R E G O L A M E N T O FINALI CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI Senior Master

Dettagli

REGOLAMENTI E PROGRAMMA DI GARA

REGOLAMENTI E PROGRAMMA DI GARA Unione Italiana Tiro a Segno FINALI CAMPIONATO D INVERNO INDIVIDUALI e SQUADRE MILANO 10-11 dicembre 2016 REGOLAMENTI E PROGRAMMA DI GARA CAMPIONATO D INVERNO 2016 REGOLAMENTO FINALI INDIVIDUALI L'Unione

Dettagli

FINALI CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI juniores ragazzi allievi

FINALI CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI juniores ragazzi allievi Unione Italiana Tiro a Segno FINALI CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI juniores ragazzi allievi ROMA 14-15-16-17 luglio 2016 REGOLAMENTO FINALI CAMPIONATI ITALIANI INDIVIDUALI 2016 REGOLAMENTO L'Unione indice

Dettagli

Specialità ISSF. Competizioni UITS

Specialità ISSF. Competizioni UITS TSN ROMA La Sezione, per l anno in corso, indice per tutti gli iscritti al Club Agonistico il seguente Programma Sportivo per le discipline dell ATTIVITA FEDERALE Specialità ISSF Competizioni UITS Gare

Dettagli

CIRCOLARE N 2 STAGIONE SPORTIVA 2016 NORME PER LO SVOLGIMENTO DELL ATTIVITA SPORTIVA FEDERALE

CIRCOLARE N 2 STAGIONE SPORTIVA 2016 NORME PER LO SVOLGIMENTO DELL ATTIVITA SPORTIVA FEDERALE GRAN PRIX ZOLI 2016 GRAN PRIX ZOLI 2016 L A.S.D. TIRO A VOLO CARISIO organizza, presso il proprio stand sito in strada vicinale palestrina 9, un circuito di gare in fossa olimpica a 100 piattelli a scorrere

Dettagli

5^ PROVA CAMPIONATO ITALIANO 2017

5^ PROVA CAMPIONATO ITALIANO 2017 5^ PROVA CAMPIONATO ITALIANO 2017 TIRO RAPIDO SPORTIVO BARI 23-24 - 25 GIUGNO 2017 Gara riservata agli iscritti ad una sezione T.S.N. come Agonista ed in regola con l'iscrizione UITS per l anno 2017. Per

Dettagli

Regolamento gare Disposizioni generali

Regolamento gare Disposizioni generali 01 - Disposizioni generali 1.1 Lo Ski Meeting Interbancario Europeo è realizzato su iniziativa e con l assistenza del Comitato Permanente, organo internazionale di governo e di tutela che ne garantisce

Dettagli

GARA DI TIRO DINAMICO SPORTIVO

GARA DI TIRO DINAMICO SPORTIVO Il TIRO A SEGNO NAZIONALE di BOLOGNA in collaborazione con il BOLOGNA SHOOTING CLUB il 20 / 21 novembre / 2010 organizza presso il poligono di via Agucchi 98 Bologna una GARA DI TIRO DINAMICO SPORTIVO

Dettagli

FEDERCACCIA CALABRIA

FEDERCACCIA CALABRIA FIDC FEDERCACCIA CALABRIA FITAV ASD TAV TORRETTA ARDORE (RC) ORGANIZZA DOMENICA 02/07 2017 Eliminatoria Regionale Piattello Fossa FIDC 2017 Inizio Gara ore 10,00 Chiusura iscrizioni ore 16,00 50 piattelli

Dettagli

XIX TROFEO INTERREGIONALE INDIVIDUALE ED A SQUADRE C10 P10 AD ESTENSIONE NAZIONALE

XIX TROFEO INTERREGIONALE INDIVIDUALE ED A SQUADRE C10 P10 AD ESTENSIONE NAZIONALE XIX TROFEO INTERREGIONALE INDIVIDUALE ED A SQUADRE C10 P10 AD ESTENSIONE NAZIONALE Leonessa 24/25 Giugno 2017 Organizzato dalla Sezione Tiro a Segno Leonessa Con il Patrocinio del Comune di Leonessa Categorie

Dettagli

SEZIONE TIRO A SEGNO NAZIONALE LEONESSA.

SEZIONE TIRO A SEGNO NAZIONALE LEONESSA. SEZIONE TIRO A SEGNO NAZIONALE LEONESSA Viale Aldo Moro (Impianti sportivi V.Massari) 02016 Leonessa (RI) www.tsnleonessa.it e-mail: info@tsnleonessa.it XXI TROFEO INTERREGIONALE INDIVIDUALE ED A SQUADRE

Dettagli

TORINO Ottobre 2019 L intero incasso della gara verrà devoluto in beneficenza All ospedale regina margherita di Torino

TORINO Ottobre 2019 L intero incasso della gara verrà devoluto in beneficenza All ospedale regina margherita di Torino Tiro a Segno Nazionale Sezione di Torino Valevole per il campionato sezionale 2019 per tutte le specialità. TORINO 12 13 19 20 Ottobre 2019 L intero incasso della gara verrà devoluto in beneficenza All

Dettagli

Tiro a Segno Nazionale SEZIONE DI BAGHERIA Gara ad estensione nazionale. Programma XXI GARA DI BAGHERIA Città delle Ville

Tiro a Segno Nazionale SEZIONE DI BAGHERIA Gara ad estensione nazionale. Programma XXI GARA DI BAGHERIA Città delle Ville Tiro a Segno Nazionale SEZIONE DI BAGHERIA Gara ad estensione nazionale Programma XXI GARA DI BAGHERIA Città delle Ville DATE DI SVOLGIMENTO : 23 e 24 Marzo 2013 LA GARA E ESTESA A TUTTI I TIRATORI IN

Dettagli

Prot. n. 38/18 C/1/5 C/1/6 C/1/8 Roma, 10 gennaio 2018 CS

Prot. n. 38/18 C/1/5 C/1/6 C/1/8 Roma, 10 gennaio 2018 CS Prot. n. 38/18 C/1/5 C/1/6 C/1/8 Roma, 10 gennaio 2018 CS Alle Sezioni Provinciali FIDC Ai Consigli Regionali FIDC LORO SEDI Oggetto: Calendario manifestazioni tiro 2018. La Federazione Italiana della

Dettagli

IL DELEGATO FITAV REGIONE CAMPANIA

IL DELEGATO FITAV REGIONE CAMPANIA IL DELEGATO FITAV REGIONE CAMPANIA organizza il Campionato Regionale Individuale e Società 2018 specialità SKEET Categoria Eccellenza Prima - 2 a - 3 a_ qualifiche Veterani Master, Ladies e Settore Giovanile.

Dettagli

Tiro del Pizzo Magno. 11 aprile 2014 14.00-18.30 12 aprile 2014 09.00-12.00 e 14.00-18.30 Domenica 13 aprile 2014 09.00-12.00

Tiro del Pizzo Magno. 11 aprile 2014 14.00-18.30 12 aprile 2014 09.00-12.00 e 14.00-18.30 Domenica 13 aprile 2014 09.00-12.00 20 14 E SOCI SI ET T BISC Tiro del Pizzo Magno ORI BI S T CH R I Venerdì 11 aprile 2014 14.00-18.30 Sabato 12 aprile 2014 09.00-12.00 e 14.00-18.30 omenica 13 aprile 2014 09.00-12.00 http://www.tiratoribiaschesi.ch

Dettagli

Ordinanza del DDPS sul tiro fuori del servizio

Ordinanza del DDPS sul tiro fuori del servizio Ordinanza del DDPS sul tiro fuori del servizio (Ordinanza del DDPS sul tiro) Modifica del 14 dicembre 2015 Il Dipartimento federale della difesa, della protezione della popolazione e dello sport (DDPS),

Dettagli

CAMPIONATO ITALIANO BANCARI VICENZA 14 e 15 ottobre 2017

CAMPIONATO ITALIANO BANCARI VICENZA 14 e 15 ottobre 2017 VICENZA CIRC. 2631 Vicenza, 13settembre 2017 Responsabili Attività: Rino Pomi e Renato Eberle CAMPIONATO ITALIANO BANCARI VICENZA 14 e 15 ottobre 2017 Il nostro Circolo è partner del Campionato Italiano

Dettagli

Ordinanza sull attività fuori del servizio nelle società militari e nelle associazioni militari mantello

Ordinanza sull attività fuori del servizio nelle società militari e nelle associazioni militari mantello Ordinanza sull attività fuori del servizio nelle società militari e nelle associazioni militari mantello (OASAM) 512.30 del 26 novembre 2003 (Stato 1 gennaio 2015) Il Consiglio federale svizzero, visti

Dettagli

TROFEO TRINACRIA 2011

TROFEO TRINACRIA 2011 UNIONE ITALIANA TIRO A SEGNO Ente Pubblico e Federazione Sportiva del CONI Comitato Regionale - Sicilia TROFEO TRINACRIA 2011 (Gara Interregionale) P R O G R A M M A DATE DI SVOLGIMENTO 1^ Prova (P/10

Dettagli

4^ GARA TARGET SPRINT 3 GIUGNO 2017

4^ GARA TARGET SPRINT 3 GIUGNO 2017 4^ GARA TARGET SPRINT in concomitanza con la 22. WALTHER TROPHY a Ora valida per la qualificazione ai Campionati Italiani 2017 Ultima gara di preparazione prima dei Campionati Mondiali di Suhl (Ger) UITS

Dettagli

Indice. Regole tecniche pistola (RTP) Edizione 2017

Indice. Regole tecniche pistola (RTP) Edizione 2017 Edizione 07 Indice I. Attrezzi sportivi Articolo Tipi di pistola... Articolo Mezzi ausiliari e modifiche... Articolo Disturbi alla pistola... II. Regole di sicurezza Articolo 4 Maneggio e manipolazioni...

Dettagli

REGOLAMENTO SPORTIVO

REGOLAMENTO SPORTIVO 1. AFFILIAZIONE 1.1 CLUBS FEDERAZIONE ITALIANA INTERNATIONAL DEFENSIVE SHOOTING Associazione Sportiva Dilettantistica AFFILIATA A.I.T.S. Via Cadella 16-25076 Odolo (BS) www.fiids.it info@fiids.it REGOLAMENTO

Dettagli

FTST. Federazione Ticinese delle Società di Tiro

FTST. Federazione Ticinese delle Società di Tiro FTST Federazione Ticinese delle Società di Tiro UNO SPORT DI TRADIZIONE Dossier Stampa & Regolamento Sponsoring (v. 01.01.2006) Presentazione dello Sport del Tiro Il Tiro raccoglie in se tutti gli aspetti

Dettagli

REGOLAMENTO MEZZA MARATONA SPORTLER DEL LAGO DI CALDARO 2017

REGOLAMENTO MEZZA MARATONA SPORTLER DEL LAGO DI CALDARO 2017 REGOLAMENTO MEZZA MARATONA SPORTLER DEL LAGO DI CALDARO 2017 La MEZZA MARATONA SPORTLER DEL LAGO DI CALDARO si svolgerà domenica, 02/04/2017 sul Lago di Caldaro. La manifestazione è organizzata dal Südtiroler

Dettagli

DOMENICA 18 GIUGNO 2017 Tiro a volo SANTA LUCIA DI PIAVE (TV)

DOMENICA 18 GIUGNO 2017 Tiro a volo SANTA LUCIA DI PIAVE (TV) CAMPIONATO ITALIANO F.I.D.C. SEZIONE PROVINCIALE DI TREVISO DOMENICA 18 GIUGNO 2017 Tiro a volo SANTA LUCIA DI PIAVE (TV) ELIMINATORIA REGIONALE TIRO AL PIATTELLO 49 FOSSA Ore 9.00 inizio gara Chiusura

Dettagli

46 Meeting Internazionale Swann Oberson

46 Meeting Internazionale Swann Oberson Versione Italiana 46 Meeting Internazionale Swann Oberson Organizzazione: Natation Sportive Genève, Rue Hans Wilsdorf 4-6,1227 Les Acacias Tel: 0041 22 343 40 27 Email: nsg@geneva-link.ch Data: Venerdì

Dettagli

TORINO Settembre 2019

TORINO Settembre 2019 Tiro a Segno Nazionale Sezione di Torino Valevole per il campionato sezionale 2019 per tutte le specialità. TORINO 07 08 14 15 Settembre 2019 Gara Sezionale Specialità ISSF Specialità e Turni di gara:

Dettagli

Ordinanza sulle attività della truppa fuori del servizio

Ordinanza sulle attività della truppa fuori del servizio Ordinanza sulle attività della truppa fuori del servizio (OATFS) del 29 ottobre 2003 (Stato 5 dicembre 2006) Il Consiglio federale svizzero, visti gli articoli 62 capoverso 3 e 150 capoverso 1 della legge

Dettagli

Regole per il Tiro sportivo

Regole per il Tiro sportivo Schweizer Schiesssportverband Fédération sportive suisse de tir Federazione sportiva svizzera di tiro Federaziun svizra dal sport da tir Regole per il Tiro sportivo Edizione 2010 - pagina 1 Doc.-Nr. 2.10.01

Dettagli

Ordinanza sullo sport militare 1. Capitolo 1: Disposizioni generali. del 29 ottobre 2003 (Stato 1 gennaio 2018)

Ordinanza sullo sport militare 1. Capitolo 1: Disposizioni generali. del 29 ottobre 2003 (Stato 1 gennaio 2018) Ordinanza sullo sport militare 1 512.38 del 29 ottobre 2003 (Stato 1 gennaio 2018) Il Consiglio federale svizzero, visti gli articoli 16 capoverso 2 lettera c e 30 capoverso 1 della legge del 17 giugno

Dettagli

Supplemento di gara. SLALOM AMBRÌ: 08./09. ottobre Licenziati LOCale

Supplemento di gara. SLALOM AMBRÌ: 08./09. ottobre Licenziati LOCale EQUIPE BERNOISE POSTFACH 3097 LIEBEFELD Supplemento di gara SLALOM AMBRÌ: 08./09. ottobre 2016 Licenziati LOCale Chiusura iscrizioni: Lunedi, 26 settembre 2016, a 24:00h LOC-Late Registration possibile

Dettagli