Articolo 415 bis c.p.p.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Articolo 415 bis c.p.p."

Transcript

1 Articolo 415 bis c.p.p. Prof. Tonino Di Bona Articolo 415 bis c.p.p. Art. 415-bis introdotto dalla legge 479/99. Avviso all'indagato della conclusione delle indagini preliminari. Prima della scadenza del termine previsto per la durata delle indagini preliminari e fissato dal comma 2 dell'articolo 405, anche se prorogato, il pubblico ministero, se non deve formulare richiesta di archiviazione ai sensi degli articoli 408 e 411, fa notificare alla persona sottoposta alle indagini e al difensore avviso della conclusione delle indagini preliminari.

2 Termine per la emissione dell avviso Se Il Pubblico Ministero non deve formulare richiesta di archiviazione, prima della scadenza del termine previsto dal comma 2 dell'articolo 405 c.p.p. fa notificare l avviso della conclusione delle indagini preliminari. 1. la notifica deve avvenire entro il termine di cui all art. 405 c.p.p.? 2. Qualesanzioneèprevistaseilterminiindicatonell art. 405 c.p.p. èscaduto? L avviso L avviso di conclusione delle indagini è atto recettizio con funzione informativa e consente all indagato e al difensore, ancora nella fase delle indagini preliminari, di avere una conoscenza ufficiale degli estremi del procedimento e del fatto oggetto dello stesso.

3 L avviso Tutti gli effetti che la legge ricollega all avviso decorrono dalla data della notifica, nessuno effetto può essere ricollegato alla emissione ed al deposito in segreteria dell atto conclusivo delle indagini preliminari. L avviso La tardività della notifica dell avviso non è immediatamente sanzionata, tanto da far dubitare della sua legittimità costituzionale, in riferimento agli artt. 24, secondo comma, e 111, terzo comma, della Costituzione, imponendosi per l imputato, maggiori oneri difensivi a causa della ampiezza del lasso di tempo intercorso tra il momento dell asserita commissione del reato e quello della tardiva notifica dell avviso di cui all art. 415-bis c.p.p.. La corte Costituzionale con Ordinanza n. 23 del 2006 ritenne la questione per come posta inammissibile.

4 L avviso L avviso anche se notificato oltre il termine è comunque un presupposto di validità della richiesta di rinvio a giudizio la quale, ai sensi dell art. 416 c.p.p. così come modificato dall art. 17 della L. 479/99, è nulla se non è preceduta dall avviso previsto dall art. 415 bis c.p.p.. Un atto viziato, anche se non affetto da nullità, costituisce quindi condizione di validità di un successivo atto. Una diversa interpretazione, determinerebbe infatti la paralisi dell esercizio dell azione penale che nel nostro ordinamento è obbligatoria secondo quanto contempla l art. 112 della Carta Costituzionale. Contenuto dell avviso L'avviso contiene la sommaria enunciazione del fatto per il quale siprocede, delle norme di leggeche siassumono violate, della data e del luogo del fatto, con l'avvertimento che la documentazione relativa alle indagini espletate e` depositata presso la segreteria del pubblico ministero.

5 Contenuto dell avviso Con la indicazione del contenuto dell avviso si realizza la seconda sua funzione di tutela del diritto di df difesa, l indagato è messo nella condizione di approntare una difesa tecnica e personale, prima che il PM eserciti l azione penale. Si attribuisce all indagato la giusta titolarità di una posizione garantita e si riequilibra la difesa nei confronti della figura del Pubblico Ministero, attraverso il rafforzamento e la anticipazione del diritto al contraddittorio. L avviso L avviso deve essere tradotto nella lingua dell indagato, in ossequio al disposto dell art. 143 c.p.p e dell art. 6 della Convenzione europea dei diritti dell'uomo.

6 L avviso L avviso deve contenere un addebito preliminare con la sommaria enunciazione del fatto per il quale siprocede, delle norme di legge che si assumono violate, della data e del luogo del reato, in modo tale da consentire alla difesa di conoscere effettivamente gli addebiti e di poter chiedere il compimento di atti di indagine in modo consapevole emirato. L avviso di conclusione delle indagini L avviso di conclusione delle indagini non ha finalità di contestazione, pertanto la enunciazione del fatto è sommaria e soltanto finalizzata ad assicurare più efficacemente il diritto alla difesa. La enunciazione del fatto, rappresenta un progetto di imputazione che troverà la sua definitiva formulazione eventualmente nella fase processuale successiva.

7 L imputazione L imputazione è certamente una sorta di opera in evoluzione, mirata attraverso meccanismi progressivi di correzione ad adeguare la ricostruzione processuale alla effettiva rappresentazione del fatto storico (Cd. Formazione progressiva della accusa). L imputazione La imputazione ha una triplice funzione: 1. garanzia nei confronti dell imputato; 2. Estrinsecazione del potere dovere del Pubblico Ministero di esercizio dell azione penale; 3. limitei all esercizio i dell onere della prova.

8 Nullità La mancanza di una sommaria enunciazione del fatto per cui si procede nell avviso di conclusione delle indagini è causa di nullità della richiesta di rinvio a giudizio o del decreto di citazione: Si tratta di nullità a regime intermedio e va quindi eccepita o rilevata prima della deliberazione della sentenza di primo grado. Descrizione del fatto La descrizione del fatto nell avviso non deve necessariamente coincidere con la imputazione definita nella richiesta di rinvio a giudizio o nel decreto di citazione a giudizio. La statuizione non è pacifica. In giurisprudenza la sola mancanza fisica dell avviso e della sua notifica sono causa di nullità non anche la enunciazione di una contestazione in termini diversi. (cass n e cass n ).

9 La giurisprudenza La posizione della giurisprudenza è motivata: 1. dalla diversitàità del tenore testuale, t nell avviso è richiesta la enunciazione del fatto in modo sommario negli atti propulsivi della azione penale si richiede la contestazione del fatto in termini chiari e precisi (cfr. art. 417 lett. b e 552 lett. c); 2. dalla funzione solo informativa riconosciuto all avviso di cui all art. 415 bis c.p.p.. Dottrina In dottrina si ritiene che la sommaria enunciazione del fatto di cui all art. 415 bis c.p.p. va definita una imputazione provvisoria condizionata, nelsensoche può essere modificata unicamente per effetto delle acquisizioni investigative e sollecitate dall indagato. dagato

10 Imputazione definitiva Se il fatto riportato nella imputazione definitiva è assolutamente diverso da quello enunciato nell avviso di cui all art. 415 bis c.p. certamente per esso non può dirsi soddisfatta la funzione informativa, funzione che deve viceversa ritenersi assolta qualora il divario sia modesto e la imputazione definitiva costituisca specificazione della enunciazione sommaria contenuta nell avviso citato. La data La mancanza della data della commissione del fatto non è causa di nullità dell avviso di conclusione delle indagini laddove l epoca dal fatto contestato sia inequivocabilmente desumibile da atti di cui l imputato ha avuto piena contezza.

11 L avviso L'avviso contiene altresì l'avvertimento che l'indagato ha facoltà, entro il termine di venti giorni, di presentare memorie, produrre documenti, depositare documentazione relativa ad investigazioni del difensore, chiedere al pubblico ministero il compimento di atti di indagine, nonchè di presentarsi per rilasciare dichiarazioni ovvero chiedere di essere sottoposto ad interrogatorio. Se l'indagato chiede di essere sottoposto ad interrogatorio il pubblico ministero deve procedervi. Nuove indagini Quando il pubblico ministero, a seguito delle richieste dell'indagato, d dispone nuove indagini, queste devono essere compiute entro trenta giorni dalla presentazione della richiesta. Il termine può essere prorogato dal giudice per le indagini preliminari, su richiesta del pubblico ministero, per una sola volta e per non più di sessanta giorni.

12 Dichiarazioni, interrogatorio, nuovi atti di indagine Le dichiarazioni rilasciate dall'indagato, l'interrogatorio del medesimo ed i nuovi atti di indagine del pubblico ministero, previsti dai commi 3 e 4, sono utilizzabili se compiuti entro il termine stabilito dal comma 4, ancorchè sia decorso il termine stabilito dalla legge o prorogato dal giudice per l'esercizio dell'azione penale o per la richiesta di archiviazione. Avviso di conclusione dell indagini L avviso di conclusione della indagini avendo finalità meramente informative e non anche di contestazione non ha efficacia interruttiva della prescrizione del reato. L avviso infatti non è compreso nella categoria di atti di cui all art. 160 co. 2 c.p. i quali costituiscono un numero chiuso e sono in suscettibili di ampliamento per via interpretativa (Cass. Sez. Un n ).

13 Avviso di conclusione dell indagini L avviso di conclusioni delle indagini è richiesto unicamente per lo sviluppo ordinario del procedimento, ove invece il procedimento segua forme differenziate o speciali l avviso non è richiesto. Copyright AVVISO - Ai sensi dell'art. 1, comma 1 del decreto-legge 22 marzo 2004, n. 72, come modificato dalla legge di conversione 21 maggio 2004 n. 128, le opere presenti su questo sito hanno assolto gli obblighi derivanti dalla normativa sul diritto itt d'autore e sui diritti itti connessi. Tutti i contenuti sono proprietà letteraria riservata e protetti dal diritto di autore della Università degli Studi Guglielmo Marconi. Si ricorda che il materiale didattico fornito è per uso personale degli studenti, al solo scopo didattico. Per ogni diverso utilizzo saranno applicate le sanzioni previste dalla legge 22 aprile 1941, n Copyright UNIMARCONI

No al decreto di irreperibilità per la notifica del decreto di citazione a giudizio

No al decreto di irreperibilità per la notifica del decreto di citazione a giudizio No al decreto di irreperibilità per la notifica del decreto di citazione a giudizio Autore: Buzzoni Alessandro In: Diritto processuale penale Il decreto di irreperibilità emesso dal Pubblico Ministero

Dettagli

La difesa nelle indagini preliminari.

La difesa nelle indagini preliminari. La difesa nelle indagini preliminari gialuz@units.it INFORMAZIONE ALL INDAGATO ASSISTENZA ALL INDAGATO NEGLI ATTI INVESTIGATIVI INVESTIGAZIONI DIFENSIVE 1 Informazione alla persona sottoposta alle indagini

Dettagli

Il diritto di difesa, definizione e caratteri

Il diritto di difesa, definizione e caratteri Il diritto di difesa, definizione e caratteri Autore: Concas Alessandra In: Diritto processuale penale Il diritto di difesa, negli ordinamenti giuridici moderni, è uno dei principali diritti riconosciuti

Dettagli

INQUADRAMENTO DEL PROBLEMA.

INQUADRAMENTO DEL PROBLEMA. 1 AVVISO ALL INDAGATO DELLA CONCLUSIONE DELLE INDAGINI PRELIMINARI NEL PROCEDIMENTO PENALE DI COMPETENZA DEL GIUDICE DI PACE ORIENTAMENTO DELLA CASSAZIONE - SOLUZIONE NEGATIVA DELLA CORTE COSTITUZIONALE.

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE BIANCONI, LAFFRANCO

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE BIANCONI, LAFFRANCO Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 564 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DEI DEPUTATI BIANCONI, LAFFRANCO Modifiche agli articoli 358 e 415-bis del codice di procedura penale,

Dettagli

Obbligo del segreto 329 cpp

Obbligo del segreto 329 cpp Obbligo del segreto 329 cpp Gli atti di indagine compiuti dal pm e dalla polizia giudiziaria sono coperti dal segreto fino a quando l'imputato non ne possa avere conoscenza e, comunque, non oltre la chiusura

Dettagli

La parte civile nel processo penale

La parte civile nel processo penale La parte civile nel processo penale Autore: Concas Alessandra In: Diritto processuale penale Quando si parla di parte civile si fa riferimento alla qualifica che assumono i soggetti danneggiati dal reato

Dettagli

IL GIUDIZIO IMMEDIATO IN SCHEMI GIUDIZIO IMMEDIATO PROCEDIMENTO SPECIALE CELEBRATO IN ASSENZA DELL UDIENZA PRELIMINARE

IL GIUDIZIO IMMEDIATO IN SCHEMI GIUDIZIO IMMEDIATO PROCEDIMENTO SPECIALE CELEBRATO IN ASSENZA DELL UDIENZA PRELIMINARE IL GIUDIZIO IMMEDIATO IN SCHEMI GIUDIZIO IMMEDIATO PROCEDIMENTO SPECIALE CHIESTO DAL PM CHIESTO DALL IMPUTATO CELEBRATO IN ASSENZA DELL UDIENZA PRELIMINARE QUATTRO TIPI DI GIUDIZIO IMMEDIATO RICHIESTO

Dettagli

28 maggio Ulteriori appigli per l esame di Diritto di Procedura Penale. Ancora By NEGRISOLO Omero.

28 maggio Ulteriori appigli per l esame di Diritto di Procedura Penale. Ancora By NEGRISOLO Omero. 28 maggio 2008. Ulteriori appigli per l esame di Diritto di Procedura Penale. Ancora By NEGRISOLO Omero. Capitolo 22 - Le investigazioni della Polizia Giudiziaria. Capitolo 31 - Le misure cautelari reali

Dettagli

L evoluzione della tutela cautelare nel processo amministrativo

L evoluzione della tutela cautelare nel processo amministrativo L evoluzione della tutela cautelare Prof. Gabriele Pepe Argomenti Gli argomenti della lezione sono: Le origini del potere cautelare nel processo amministrativo; L influenza della Corte di giustizia sugli

Dettagli

La competenza del giudice penale

La competenza del giudice penale La competenza del giudice penale (prima parte) Prof. Giuseppe Santalucia La competenza in generale Il codice di procedura penale distingue: incompetenza per materia; Incompetenza per territorio; Incompetenza

Dettagli

LA FASE DI TRATTAZIONE DELLA CAUSA

LA FASE DI TRATTAZIONE DELLA CAUSA LA FASE DI TRATTAZIONE DELLA CAUSA 3 LA FASE DI TRATTAZIONE DELLA CAUSA UDIENZA DI PRIMA COMPARIZIONE E TRATTAZIONE NORMATIVA DI RIFERIMENTO Art. 183 c.p.c. - Prima comparizione delle parti e trattazione

Dettagli

L intervento. Introduzione. La pluralità di parti nel processo: litisconsorzio ed intervento.

L intervento. Introduzione. La pluralità di parti nel processo: litisconsorzio ed intervento. L intervento Prof. Leo Piccininni Introduzione La pluralità di parti nel processo: litisconsorzio ed intervento. Intervento: ipotesi di ampliamento successivo dell ambito soggettivo della vicenda processuale:

Dettagli

L'articolo 111 della Costituzione stabilisce:

L'articolo 111 della Costituzione stabilisce: L'articolo 111 della Costituzione stabilisce: La giurisdizione si attua mediante il giusto processo regolato dalla legge ; Ogni processo si svolge nel contraddittorio tra le parti, in condizioni di parità,

Dettagli

I nuovi articoli del Codice Penale e del Codice di Procedura Penale ABUSO D'UFFICIO

I nuovi articoli del Codice Penale e del Codice di Procedura Penale ABUSO D'UFFICIO I nuovi articoli del Codice Penale e del Codice di Procedura Penale ABUSO D'UFFICIO 1 CODICE PENALE Articolo 323 1 Abuso d ufficio Salvo che il fatto non costituisca un più grave reato il pubblico ufficiale

Dettagli

INDICE SOMMARIO. REGOLE GENERALI 1. Principi e distinzioni I criteri di computo e di scadenza. I termini liberi Termine a difesa...

INDICE SOMMARIO. REGOLE GENERALI 1. Principi e distinzioni I criteri di computo e di scadenza. I termini liberi Termine a difesa... SOMMARIO CAPITOLO 1 REGOLE GENERALI 1. Principi e distinzioni... 1 2. I criteri di computo e di scadenza. I termini liberi... 6 3. Termine a difesa... 16 CAPITOLO 2 LA DURATA DELLE INDAGINI PRELIMINARI:

Dettagli

Indice. Indice. Capitolo I. L udienza preliminare. di Francesco Alvino

Indice. Indice. Capitolo I. L udienza preliminare. di Francesco Alvino V Capitolo I L udienza preliminare di Francesco Alvino 1. Premessa: tratti funzionali e strutturali dell udienza preliminare. L originaria disciplina 1 2. L evoluzione normativa dell istituto. I parametri

Dettagli

INDICE SOMMARIO INDAGINI PRELIMINARI E UDIENZA PRELIMINARE. 1. Premessa... pag. 3. Sezione I DISPOSIZIONI GENERALI

INDICE SOMMARIO INDAGINI PRELIMINARI E UDIENZA PRELIMINARE. 1. Premessa... pag. 3. Sezione I DISPOSIZIONI GENERALI INDICE SOMMARIO INDAGINI PRELIMINARI E UDIENZA PRELIMINARE 1. Premessa... pag. 3 Sezione I DISPOSIZIONI GENERALI 1. La finalità della fase ed il ruolo dei suoi protagonisti.» 7 2. L obbligo del segreto...»

Dettagli

INDICE SOMMARIO PREMESSA. ... Pag. 1

INDICE SOMMARIO PREMESSA. ... Pag. 1 INDICE SOMMARIO PREMESSA... Pag. 1 Parte Generale LA TUTELA GIUDIZIARIA AVVERSO IL PROVVEDIMENTO DI FERMO AMMINISTRATIVO DI CUI ALL ART. 86, D.P.R. 602/1973 1. Introduzione... Pag. 9 Capitolo I LA NATURA

Dettagli

La prima udienza ex art 183 cpc nel nuovo ordinamento processuale (verifica costituzione e comparizione)

La prima udienza ex art 183 cpc nel nuovo ordinamento processuale (verifica costituzione e comparizione) La prima udienza ex art 183 cpc nel nuovo ordinamento processuale (verifica costituzione e comparizione) Prof. Riccardo Demontis Argomenti La presente lezione tratterà dell udienza, disciplinata dall art.

Dettagli

Le indagini preliminari, definizione e disciplina giuridica

Le indagini preliminari, definizione e disciplina giuridica Le indagini preliminari, definizione e disciplina giuridica Autore: Concas Alessandra In: Diritto processuale penale Le indagini preliminari sono state introdotte nel codice di procedura penale dall'art.

Dettagli

POTERI DEL GIP IN CASO DI RICHIESTA DI ARCHIVIAZIONE

POTERI DEL GIP IN CASO DI RICHIESTA DI ARCHIVIAZIONE POTERI DEL GIP IN CASO DI RICHIESTA DI ARCHIVIAZIONE [Commento a Cass., Sez. Un., 28 novembre 2013 Cc. (dep. 30 gennaio 2014 ), Rv. 257787] di MARCO ZOCCO Sostituto Procuratore della Repubblica presso

Dettagli

ordinamento processuale (verifica contraddittorio e tentativo di conciliazione)

ordinamento processuale (verifica contraddittorio e tentativo di conciliazione) La prima udienza ex art 183 cpc nel nuovo ordinamento processuale (verifica contraddittorio e tentativo di conciliazione) Prof. Riccardo Demontis Premessa La lezione, che ha affrontato l udienza di prima

Dettagli

L avviso di conclusione delle indagini preliminari ex art. 415-bis c.p.p. : le facoltà esercitabili dall indagato

L avviso di conclusione delle indagini preliminari ex art. 415-bis c.p.p. : le facoltà esercitabili dall indagato L avviso di conclusione delle indagini preliminari ex art. 415-bis c.p.p. : le facoltà esercitabili dall indagato Autore: Raffaele Pellino In: Focus, Schede di Diritto Premessa: l alternativa all esercizio

Dettagli

INDICE-SOMMARIO CAPITOLO PRIMO LA NATURA E LA FUNZIONE DELL UDIENZA PRELIMINARE. di E. Aprile

INDICE-SOMMARIO CAPITOLO PRIMO LA NATURA E LA FUNZIONE DELL UDIENZA PRELIMINARE. di E. Aprile Presentazione di Guglielmo Leo....................... Introduzione sinottica della materia...................... XI XXVIII CAPITOLO PRIMO LA NATURA E LA FUNZIONE DELL UDIENZA PRELIMINARE 1.1. L udienza

Dettagli

Se la parte offesa contesta il provvedimento di archiviazione Il termine per l opposizione non deve considerarsi perentorio

Se la parte offesa contesta il provvedimento di archiviazione Il termine per l opposizione non deve considerarsi perentorio Se la parte offesa contesta il provvedimento di archiviazione Il termine per l opposizione non deve considerarsi perentorio Autore: Buzzoni Alessandro In: Diritto penale Cass.pen.Sez.II, 16 marzo-8 maggio

Dettagli

GLI ATTI PRELIMINARI AL DIBATTIMENTO

GLI ATTI PRELIMINARI AL DIBATTIMENTO INDICE SOMMARIO CAPITOLO I GLI ATTI PRELIMINARI AL DIBATTIMENTO 1 Il giudice competente per gli atti preliminari... 1 2 La competenza per l emissione, la modifica o la revoca dei provvedimenti cautelari...

Dettagli

COMUNE DI GROTTAMMARE Via G. Marconi, Grottammare (AP) - * P.IVA

COMUNE DI GROTTAMMARE Via G. Marconi, Grottammare (AP) - * P.IVA Via G. Marconi,50 63013 Grottammare (AP) - * P.IVA 00403440449 Bandiera Blu Fee DEFINIZIONE DELLE COMPETENZE E DELLE MODALITA PER L ACCERTAMENTO DELLA RESPONSABILITA DISCIPLINARE IN CAPO AI DIPENDENTI

Dettagli

Giudizio sull ammissibilità del referendum abrogativo

Giudizio sull ammissibilità del referendum abrogativo Giudizio sull ammissibilità del referendum abrogativo Prof. Dante Cosi Il referendum abrogativo La Corte Costituzionale è anche giudice sull ammissibilità del referendum abrogativo di una legge o di un

Dettagli

Il pubblico ministero

Il pubblico ministero Prof. Carlo Ghia I soggetti processuali Giudice ed ausiliari (cancelliere; ufficiale giudiziario; custode e consulente tecnico; Pubblico Ministero; Parti del processo e difensori. 1 Generalmente, il processo

Dettagli

PAOLO TONINI. Addenda n. 1. (l aggiornamento non è esaustivo di tutte le novità)

PAOLO TONINI. Addenda n. 1. (l aggiornamento non è esaustivo di tutte le novità) PAOLO TONINI Addenda n. 1. (l aggiornamento non è esaustivo di tutte le novità) Premessa Le nuove leggi che concernono il processo penale e che sono state promulgate nel mese di aprile del 2019 hanno avuto

Dettagli

LA RIFORMA ORLANDO SULLA GIUSTIZIA PENALE MODIFICHE AL CODICE PENALE E AL CODICE DI PROCEDURA PENALE

LA RIFORMA ORLANDO SULLA GIUSTIZIA PENALE MODIFICHE AL CODICE PENALE E AL CODICE DI PROCEDURA PENALE STRUTTURA TERRITORIALE DEL DISTRETTO DI ANCONA LA RIFORMA ORLANDO SULLA GIUSTIZIA PENALE MODIFICHE AL CODICE PENALE E AL CODICE DI PROCEDURA PENALE LE MODIFICHE introdotte dalla L. 103/2017 con particolare

Dettagli

Mancato versamento di ritenute dei dipendenti: come evitare la condanna penale

Mancato versamento di ritenute dei dipendenti: come evitare la condanna penale Mancato versamento di ritenute dei dipendenti: come evitare la condanna penale Se paga le ritenute previdenziali dei lavoratori, il datore è libero dalla condanna. Il versamento deve avvenire entro 3 mesi

Dettagli

Procedimento disciplinare e tutela del contraddittorio (Cass. 7282/2014)

Procedimento disciplinare e tutela del contraddittorio (Cass. 7282/2014) Procedimento disciplinare e tutela del contraddittorio (Cass. 7282/2014) Autore: Rinaldi Manuela In: Diritto del lavoro, Giurisprudenza commentata Lavoro Libero professionista dentista sanzione disciplinare

Dettagli

SENTENZA N. 201 ANNO 2016

SENTENZA N. 201 ANNO 2016 Sentenza 201/2016 Giudizio Presidente GROSSI - Redattore LATTANZI Camera di Consiglio del 06/07/2016 Decisione del 06/07/2016 Deposito del 21/07/2016 Pubblicazione in G. U. Norme impugnate: Massime: Atti

Dettagli

Opposizione allo stato passivo ammissibile anche se poi è omessa notifica del ricorso e decreto nei termini

Opposizione allo stato passivo ammissibile anche se poi è omessa notifica del ricorso e decreto nei termini Opposizione allo stato passivo ammissibile anche se poi è omessa notifica del ricorso e decreto nei termini Autore: Graziotto Fulvio In: Diritto civile e commerciale Nei giudizi di opposizione allo stato

Dettagli

Riserva di legge e norme penali in bianco. Leggi delega e leggi delegate.

Riserva di legge e norme penali in bianco. Leggi delega e leggi delegate. Riserva di legge e norme penali in bianco. Leggi delega e leggi delegate. Prof. Maria Beatrice Magro Il principio di riserva di legge Il principio di riserva di legge assolve una funzione di garanzia.

Dettagli

(massima a cura della struttura territoriale di formazione decentrata del distretto di Milano)

(massima a cura della struttura territoriale di formazione decentrata del distretto di Milano) Processo telematico: non è inammissibile l atto depositato come scanner di immagine in luogo di file PDF (massima a cura della struttura territoriale di formazione decentrata del distretto di Milano) Trib.

Dettagli

BOZZA DELLA SCHEDA 5 (COSTITUZIONE IN GIUDIZIO DELLE PARTI)

BOZZA DELLA SCHEDA 5 (COSTITUZIONE IN GIUDIZIO DELLE PARTI) BOZZA DELLA SCHEDA 5 (COSTITUZIONE IN GIUDIZIO DELLE PARTI) α) COSTITUZIONE DEL RICORRENTE α.1. Termine di costituzione: dies a quo. (Riferimenti normativi = Art. 22, comma 1, primo periodo: «Il ricorrente,

Dettagli

Avv. Nicola Canestrini Camera penale di Trento 18 gennaio 2017

Avv. Nicola Canestrini Camera penale di Trento 18 gennaio 2017 Convenzione Europea dei diritti dell uomo e disciplina itsaliana sulla contumacia e assenza dell imputato Avv. Nicola Canestrini Camera penale di Trento 18 gennaio 2017 gli atti introduttivi del dibattimento

Dettagli

La competenza è del Giudice di Pace, come espressamente stabilito dall art. 7 comma 2 del D. Lgs n. 150/2011.

La competenza è del Giudice di Pace, come espressamente stabilito dall art. 7 comma 2 del D. Lgs n. 150/2011. Il procedimento di opposizione al verbale di accertamento di violazione del codice della strada. Sulla natura del termine stabilito dall art. 7 co. 7 D. Lgs 150/2011. Autore: Maiolino Vincenzo In: Diritto

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Capitolo I LE FONTI, L EVOLUZIONE NORMATIVA E LE COORDINATE SOSTANZIALI

INDICE SOMMARIO. Capitolo I LE FONTI, L EVOLUZIONE NORMATIVA E LE COORDINATE SOSTANZIALI INDICE SOMMARIO Capitolo I LE FONTI, L EVOLUZIONE NORMATIVA E LE COORDINATE SOSTANZIALI 1. Il superamento del principio societas delinquere non potest....... 1 2.... e il principio costituzionale della

Dettagli

ORDINANZA N. 7 ANNO 2018

ORDINANZA N. 7 ANNO 2018 Ordinanza 7/2018 Giudizio Presidente GROSSI - Redattore LATTANZI Camera di Consiglio del GIUDIZIO DI LEGITTIMITÀ COSTITUZIONALE IN VIA INCIDENTALE 22/11/2017 Decisione del 22/11/2017 Deposito del 18/01/2018

Dettagli

dopo la Notizia di Reato Cenni sul procedimento penale

dopo la Notizia di Reato Cenni sul procedimento penale dopo la Notizia di Reato Cenni sul procedimento penale Reati classici (1) R. Urbanistici - art. 44 c.1 lett. a) DPR 380/01 - art. 44 c.1 lett. b) DPR 380/01 - art. 44 c.1 lett. c) DPR 380/01 bene giuridico

Dettagli

I riti alternativi di Simone Farina

I riti alternativi di Simone Farina Capitolo 8 I riti alternativi di Simone Farina SOMMARIO: 1. Introduzione. - 2. Il giudizio abbreviato: caratteri generali. - 2.1. La richiesta semplice e quella condizionata. - 2.2. Lo svolgimento del

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO 1 LA NULLITÀ

INDICE SOMMARIO CAPITOLO 1 LA NULLITÀ CAPITOLO 1 LA NULLITÀ 1.1. Teoria generale dell invalidità degli atti... 1 1.2. La risposta dell ordinamento all atto viziato... 3 1.3. L atto nullo... 6 1.3.1. Vizi formali e sostanziali... 8 1.4. Il

Dettagli

Il responsabile del procedimento

Il responsabile del procedimento Il responsabile del procedimento Prof. Walter Giulietti Introduzione Il capo II della legge n. 241/90 disciplina la figura del responsabile del procedimento. Il responsabile del procedimento ha la funzione

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE n Art. 1.

DISEGNO DI LEGGE n Art. 1. DISEGNO DI LEGGE n. 2501 Art. 1. 1. All'articolo 5 del regio decreto legge 20 luglio 1934, n. 1404, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 maggio 1935, n. 835, e successive modificazioni, il secondo

Dettagli

Il concorso nel reato proprio

Il concorso nel reato proprio Prof. Simone Faiella E possibile che il soggetto privo della qualifica soggettiva richiesta dalla legge (c.d. extraneus) concorra nel reato proprio che può essere realizzato solo da un soggetto che rivesta

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte prima CASISTICA. Capitolo 1 NOZIONE, FONDAMENTO E CASI DI CUI ALL ART. 392 C.P.P.

INDICE SOMMARIO. Parte prima CASISTICA. Capitolo 1 NOZIONE, FONDAMENTO E CASI DI CUI ALL ART. 392 C.P.P. INDICE SOMMARIO Elenco delle principali abbreviazioni... Introduzione... XVII XIX Parte prima CASISTICA Capitolo 1 NOZIONE, FONDAMENTO E CASI DI CUI ALL ART. 392 C.P.P. 1.1. Nozione e fondamento... 3 1.2.

Dettagli

DECRETO-LEGGE 31 agosto 2016, n (GU n. 203 del ) convertito con modificazioni

DECRETO-LEGGE 31 agosto 2016, n (GU n. 203 del ) convertito con modificazioni DECRETO-LEGGE 31 agosto 2016, n. 168 - (GU n. 203 del 31-8-2016) convertito con modificazioni in Legge TAVOLE DI RAFFRONTO DELLE MODIFICHE IN TEMA DI PROCEDURA CIVILE Codice di procedura civile Testo attuale

Dettagli

Il giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo

Il giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo Il giudizio di opposizione a decreto ingiuntivo Prof. Andrea Pivanti Argomenti La presente lezione tratterà dell Opposizione al decreto ingiuntivo E previsto dagli artt. 645 e seguenti del codice di procedura

Dettagli

L estromissione. Introduzione. La perdita della qualità di parte nel processo: l estromissione.

L estromissione. Introduzione. La perdita della qualità di parte nel processo: l estromissione. L estromissione Prof. Leo Piccininni Introduzione La perdita della qualità di parte nel processo: l estromissione. Estromissione: ipotesi di riduzione successiva dell ambito soggettivo della vicenda processuale:

Dettagli

INDICE SOMMARIO TOMO I PROCEDIMENTI SPECIALI. CAPITOLO I L APPLICAZIONE DELLA PENA SU RICHIESTA DELLE PARTI (Antonio Angelo Arru)

INDICE SOMMARIO TOMO I PROCEDIMENTI SPECIALI. CAPITOLO I L APPLICAZIONE DELLA PENA SU RICHIESTA DELLE PARTI (Antonio Angelo Arru) INDICE SOMMARIO TOMO I PROCEDIMENTI SPECIALI CAPITOLO I L APPLICAZIONE DELLA PENA SU RICHIESTA DELLE PARTI (Antonio Angelo Arru) 1. Considerazioni preliminari....................... p. 3 2. Cenni storici.............................»

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte Prima IL MODELLO PROCEDIMENTALE CAMERALE PREVISTO DALL ART. 127 C.P.P. CAPITOLO 1

INDICE SOMMARIO. Parte Prima IL MODELLO PROCEDIMENTALE CAMERALE PREVISTO DALL ART. 127 C.P.P. CAPITOLO 1 Introduzione... XV Parte Prima IL MODELLO PROCEDIMENTALE CAMERALE PREVISTO DALL ART. 127 C.P.P. CAPITOLO 1 I PROCEDIMENTI IN CAMERA DI CONSIGLIO DAL CODICE ROCCO AL C.D. GIUSTO PROCESSO 1.1. I procedimenti

Dettagli

CHIAMATA IN CAUSA DEL TERZO: LE ECCEZIONI POSSIBILI. Annotazione a Cassazione Civile, sezione sesta, sentenza del , n.

CHIAMATA IN CAUSA DEL TERZO: LE ECCEZIONI POSSIBILI. Annotazione a Cassazione Civile, sezione sesta, sentenza del , n. Rivista scientifica bimestrale di Diritto Processuale Civile ISSN 2281-8693 Pubblicazione del 2.6.2013 ----------------------------------------------- CHIAMATA IN CAUSA DEL TERZO: LE ECCEZIONI POSSIBILI

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE RECANTE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI REVISIONE DEL PROCESSO A SEGUITO DI SENTENZA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL UOMO

DISEGNO DI LEGGE RECANTE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI REVISIONE DEL PROCESSO A SEGUITO DI SENTENZA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL UOMO DISEGNO DI LEGGE RECANTE DISPOSIZIONI IN MATERIA DI REVISIONE DEL PROCESSO A SEGUITO DI SENTENZA DELLA CORTE EUROPEA DEI DIRITTI DELL UOMO Articolo 1 (Modifiche al codice di procedura penale) 1. Al codice

Dettagli

SCHEMA DI DECRETO LEGGE MISURE URGENTI PER LA CRESCITA DEL PAESE CAPO VII - ULTERIORI MISURE PER LA GIUSTIZIA CIVILE

SCHEMA DI DECRETO LEGGE MISURE URGENTI PER LA CRESCITA DEL PAESE CAPO VII - ULTERIORI MISURE PER LA GIUSTIZIA CIVILE SCHEMA DI DECRETO LEGGE MISURE URGENTI PER LA CRESCITA DEL PAESE CAPO VII - ULTERIORI MISURE PER LA GIUSTIZIA CIVILE Art. 53 Appello 1. Al codice di procedura civile, libro secondo, sono apportate le seguenti

Dettagli

Viceversa, il GdP adito ha ritenuto fondata l'eccezione di prescrizione formulata dal ricorrente alla luce della normativa vigente in materia.

Viceversa, il GdP adito ha ritenuto fondata l'eccezione di prescrizione formulata dal ricorrente alla luce della normativa vigente in materia. Infrazione al C.d.S. e successiva ordinanzaingiunzione: l'interruzione della prescrizione si realizza soltanto quando l'atto interruttivo viene a conoscenza del destinatario, così come previsto dall'art.

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Parte Prima PROFILI DI CARATTERE GENERALE. SEGRETO, DIFESA, CONFRONTO FRA GLI AGONISTI CAPITOLO I SEGRETO E ARCHETIPI PROCESSUALI

INDICE-SOMMARIO. Parte Prima PROFILI DI CARATTERE GENERALE. SEGRETO, DIFESA, CONFRONTO FRA GLI AGONISTI CAPITOLO I SEGRETO E ARCHETIPI PROCESSUALI INDICE-SOMMARIO Introduzione... XI Parte Prima PROFILI DI CARATTERE GENERALE. SEGRETO, DIFESA, CONFRONTO FRA GLI AGONISTI CAPITOLO I SEGRETO E ARCHETIPI PROCESSUALI 1. Premessa... 3 2. Leit-motiv nell

Dettagli

PROGRAMMA DELLE LEZIONI DEONTOLOGIA FORENSE

PROGRAMMA DELLE LEZIONI DEONTOLOGIA FORENSE Scuola di Formazione Avvocati della Camera Penale di Santa Maria Capua Vetere Consiglio dell Ordine degli Avvocati di Santa Maria Capua Vetere FORMAZIONE PENALISTICA DI BASE CORSO DI PRIMO LIVELLO DI FORMAZIONE

Dettagli

Codice Penale Militare di Pace Titolo V DEL GIUDIZIO. Capo I DEGLI ATTI PRELIMINARI AL GIUDIZIO.

Codice Penale Militare di Pace Titolo V DEL GIUDIZIO. Capo I DEGLI ATTI PRELIMINARI AL GIUDIZIO. Codice Penale Militare di Pace Titolo V DEL GIUDIZIO. Capo I DEGLI ATTI PRELIMINARI AL GIUDIZIO. DEGLI ATTI PRELIMINARI AL GIUDIZIO NEI PROCEDIMENTI CON ISTRUZIONE FORMALE. Art. 354. Scelta del difensore:

Dettagli

I valori della Magistratura e il valore della Giustizia: prospettive di riforme efficaci e condivise.

I valori della Magistratura e il valore della Giustizia: prospettive di riforme efficaci e condivise. I valori della Magistratura e il valore della Giustizia: prospettive di riforme efficaci e condivise. Roma 25 Settembre 2016 Sala Conferenze Hotel Savoy Le proposte di Autonomia & Indipendenza sulla giustizia

Dettagli

Università degli Studi Guglielmo Marconi

Università degli Studi Guglielmo Marconi Le sanzioni disciplinari è potere strumentale a rendere più solido la possibilità di adempimento degli obblighi del lavoratore. Il datore può irrogare una pena privata per inadempimento: Il controllo sulla

Dettagli

Corte cost., 12 dicembre 2012, n. 286, Pres. Quaranta, Rel. Lattanzi REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE COSTITUZIONALE

Corte cost., 12 dicembre 2012, n. 286, Pres. Quaranta, Rel. Lattanzi REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE COSTITUZIONALE Corte cost., 12 dicembre 2012, n. 286, Pres. Quaranta, Rel. Lattanzi REPUBBLICA ITALIANA IN NOME DEL POPOLO ITALIANO LA CORTE COSTITUZIONALE composta dai signori: Presidente: Alfonso QUARANTA; Giudici

Dettagli

DOCUMENTO DELL UNIONE DELLE CAMERE PENALI ITALIANE PER LA COMMISSIONE GIUSTIZIA SENATO

DOCUMENTO DELL UNIONE DELLE CAMERE PENALI ITALIANE PER LA COMMISSIONE GIUSTIZIA SENATO DOCUMENTO DELL UNIONE DELLE CAMERE PENALI ITALIANE PER LA COMMISSIONE GIUSTIZIA SENATO PROPOSTE DI EMENDAMENTI AL DISEGNO DI LEGGE 2067/S e connessi Modifiche al codice penale e al codice di procedura

Dettagli

Appello tributario. Decorrenza termine lungo

Appello tributario. Decorrenza termine lungo Giustizia & Sentenze Il commento alle principali sentenze N. 77 28.11.2013 Appello tributario. Decorrenza termine lungo Non può essere rimessa in termini la parte che, pur non avendo avuto notizia della

Dettagli

Libro Secondo: Atti 77

Libro Secondo: Atti 77 LE cause di invalidità degli ATTI PROCESSUALI L atto che non è conforme al modello legale può essere invalido o irregolare. L atto è irregolare quando la difformità non rientra tra quelle espressamente

Dettagli

Il procedimento penale, definizione e caratteri

Il procedimento penale, definizione e caratteri Il procedimento penale, definizione e caratteri Autore: Concas Alessandra In: Diritto processuale penale Un procedimento penale è la successione degli atti, avviato dall'autorità giudiziaria, che conduce

Dettagli

Opposizione allo stato passivo: ammissibile anche se poi è omessa notifica del ricorso e decreto nei termini

Opposizione allo stato passivo: ammissibile anche se poi è omessa notifica del ricorso e decreto nei termini Opposizione allo stato passivo: ammissibile anche se poi è omessa notifica del ricorso e decreto nei termini di Fulvio Graziotto Pubblicato il 26 gennaio 2019 Massima Nei giudizi di opposizione allo stato

Dettagli

Sommario. Introduzione. Brevi nozioni sul procedimento penale in generale...1

Sommario. Introduzione. Brevi nozioni sul procedimento penale in generale...1 Capitolo 1 Introduzione. Brevi nozioni sul procedimento penale in generale...1 1. Il diritto processuale penale...1 2. I modelli processuali. Procedimento e processo...2 3. Il giusto processo...2 Riepiloghiamo...4

Dettagli

Corte di Cassazione - copia non ufficiale

Corte di Cassazione - copia non ufficiale Civile Ord. Sez. 6 Num. 11331 Anno 2017 Presidente: D'ASCOLA PASQUALE Relatore: GIUSTI ALBERTO Data pubblicazione: 09/05/2017 ORDINANZA sul ricorso 28211-2015 proposto da: DE CESARE Avvocato GIULIO, rappresentato

Dettagli

INDICE SOMMARIO I PROCEDIMENTI SPECIALI. 1. Premessa...pag. 2. Titolo I RITI E PROCEDIMENTI SPECIALI

INDICE SOMMARIO I PROCEDIMENTI SPECIALI. 1. Premessa...pag. 2. Titolo I RITI E PROCEDIMENTI SPECIALI INDICE SOMMARIO I PROCEDIMENTI SPECIALI 1. Premessa...pag. 2 Titolo I RITI E PROCEDIMENTI SPECIALI 2. Le ipotesi classificatorie...» 4 3. Un quadro complesso...» 8 4. Un ipotesi fuori schema: il giurì

Dettagli

La forma dell appello nel nuovo processo tributario

La forma dell appello nel nuovo processo tributario La forma dell appello nel nuovo processo tributario Autore: Villani Maurizio In: Diritto tributario L art. 53 del d.lgs. n. 546/1992 prevede: 1. Il ricorso in appello contiene l indicazione della commissione

Dettagli

LEGGE 21 febbraio 2006, n. 102 in G.U. n. 64 del 17 marzo 2006; in vigore dal 1 aprile 2006)

LEGGE 21 febbraio 2006, n. 102 in G.U. n. 64 del 17 marzo 2006; in vigore dal 1 aprile 2006) LEGGE 21 febbraio 2006, n. 102 in G.U. n. 64 del 17 marzo 2006; in vigore dal 1 aprile 2006) Disposizioni in materia di conseguenze derivanti da incidenti stradali. La Camera dei deputati ed il Senato

Dettagli

Avv. Francesca Castiglioni. Brevi Cenni

Avv. Francesca Castiglioni. Brevi Cenni Brevi Cenni Legge 247/12 («Nuova disciplina dell Ordinamento della Professione Forense») Ispirandosi al principio terzietà e imparzialità del Giudice sancito dall Art. 111 Cost. ha introdotto un nuovo

Dettagli

INDICE. Schemi. Prefazione... XIII

INDICE. Schemi. Prefazione... XIII INDICE Prefazione... XIII Schemi 1A Giudizio abbreviato non condizionato nei procedimenti con udienza preliminare (art. 438)... 3 1B Giudizio abbreviato non condizionato nei procedimenti con udienza preliminare

Dettagli

CAPITOLO 1: NATURA, CARATTERISTICHE E RATIO DEL PROCEDIMENTO PER DECRETO PENALE DI CONDANNA

CAPITOLO 1: NATURA, CARATTERISTICHE E RATIO DEL PROCEDIMENTO PER DECRETO PENALE DI CONDANNA INDICE INTRODUZIONE CAPITOLO 1: NATURA, CARATTERISTICHE E RATIO DEL PROCEDIMENTO PER DECRETO PENALE DI CONDANNA SEZIONE I : IL RUOLO DEI PROCEDIMENTI SPECIALI: DALLA LEGGE DELEGA DEL 3 APRILE 1974 N.108

Dettagli

L udienza ex art. 186 c.p.c. Milano, 4 giugno 2014 Avv. Gian Paolo Coppola

L udienza ex art. 186 c.p.c. Milano, 4 giugno 2014 Avv. Gian Paolo Coppola L udienza ex art. 186 c.p.c. Milano, 4 giugno 2014 Avv. Gian Paolo Coppola Udienza ex art. 186 c.p.c.: pronuncia dei provvedimenti Nell udienza ex art. 186 c.p.c. il giudice, sulle domande e sulle eccezioni

Dettagli

La difesa nelle indagini preliminari.

La difesa nelle indagini preliminari. La difesa nelle indagini preliminari gialuz@units.it INFORMAZIONE ALL INDAGATO ASSISTENZA ALL INDAGATO NEGLI ATTI INVESTIGATIVI INVESTIGAZIONI DIFENSIVE 1 Informazione alla persona sottoposta alle indagini

Dettagli

Corte Costituzionale: notifiche ai soggetti sottoposti ad amministrazione di sostegno

Corte Costituzionale: notifiche ai soggetti sottoposti ad amministrazione di sostegno Tribunale Bologna 24.07.2007, n.7770 - ISSN 2239-7752 Direttore responsabile: Antonio Zama Corte Costituzionale: notifiche ai soggetti sottoposti ad amministrazione di sostegno 25 Aprile 2009 Filodiritto

Dettagli

SCHEMA. Elementi di diritto processuale civile (normativa principale di riferimento post

SCHEMA. Elementi di diritto processuale civile (normativa principale di riferimento post SCHEMA Fonti normative: Elementi di diritto processuale civile (normativa principale di riferimento post riforma del 2012). a) Art. 339 c.p.c.: appellabilità delle sentenze; b) Art. 341 c.p.c.: Giudice

Dettagli

AL TRIBUNALE CIVILE E PENALE DI FORLI Sezione Penale Ufficio del Dibattimento Udienza del 18/11/2015

AL TRIBUNALE CIVILE E PENALE DI FORLI Sezione Penale Ufficio del Dibattimento Udienza del 18/11/2015 AL TRIBUNALE CIVILE E PENALE DI FORLI Sezione Penale Ufficio del Dibattimento Udienza del 18/11/2015 Eccezione di legittimità costituzionale degli artt. 161 e 420-bis c.p.p. con riferimento agli artt.

Dettagli

Repubblica Italiana In Nome del Popolo Italiano La Sezione Disciplinare del Consiglio Superiore della Magistratura

Repubblica Italiana In Nome del Popolo Italiano La Sezione Disciplinare del Consiglio Superiore della Magistratura 70/2015 Repubblica Italiana In Nome del Popolo Italiano La Sezione Disciplinare del Consiglio Superiore della Magistratura Composta dai Signori: Avv. Antonio LEONE Avv. Giuseppe FANFANI Dott.ssa Maria

Dettagli

COMUNE DI CAMPOFELICE DI ROCCELLA (Prov. Palermo)

COMUNE DI CAMPOFELICE DI ROCCELLA (Prov. Palermo) COMUNE DI CAMPOFELICE DI ROCCELLA (Prov. Palermo) REGOLAMENTO PER RIMBORSO SPESE DI ASSISTENZA E DIFESA IN GIUDIZIO IN FAVORE DEI RESPONSABILI DEI SERVIZI, SEGRETARIO COMUNALE, DIPENDENTI ED AMMINISTRAORI

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Parte I PRINCIPI E SVILUPPI NORMATIVI. Capitolo I PROFILI STORICI E FONDAMENTI COSTITUZIONALI

INDICE-SOMMARIO. Parte I PRINCIPI E SVILUPPI NORMATIVI. Capitolo I PROFILI STORICI E FONDAMENTI COSTITUZIONALI INDICE-SOMMARIO Parte I PRINCIPI E SVILUPPI NORMATIVI Capitolo I PROFILI STORICI E FONDAMENTI COSTITUZIONALI 1. Premessa... 3 2. Il dibattito culturale e le proposte legislative degli anni settanta : gli

Dettagli

Al comma 1, sostituire le parole le parti private con le parole nei quali siano interessate più parti private, queste

Al comma 1, sostituire le parole le parti private con le parole nei quali siano interessate più parti private, queste Al comma 1, sostituire le parole da le parti private fino a delle condizioni, con le seguenti: nei quali siano interessate più parti private, queste non possono stare in giudizio se non con il ministero

Dettagli

Scritto da Redazione Domenica 29 Dicembre :44 - Ultimo aggiornamento Domenica 29 Dicembre :57

Scritto da Redazione Domenica 29 Dicembre :44 - Ultimo aggiornamento Domenica 29 Dicembre :57 Mi è stato chiesto di rispondere ai seguenti quesiti: 1) Nel caso in cui si effettui un controllo di polizia stradale (non si è quindi comandati per un apposita operazione e repressione del traffico di

Dettagli

COMUNE DI TULA Provincia di SASSARI

COMUNE DI TULA Provincia di SASSARI COMUNE DI TULA Provincia di SASSARI REGOLAMENTO Comunale per l applicazione delle sanzioni amministrative per violazioni a norme dei regolamenti comunali ed alle ordinanze ART. 1 OGGETTO DEL REGOLAMENTO

Dettagli

PCT - LA COMPARSA DI RIASSUNZIONE: ATTO IN- TRODUTTIVO O ATTO ENDOPROCESSUALE AL FINE DELLE MODALITÀ DI DEPOSITO?

PCT - LA COMPARSA DI RIASSUNZIONE: ATTO IN- TRODUTTIVO O ATTO ENDOPROCESSUALE AL FINE DELLE MODALITÀ DI DEPOSITO? PCT - LA COMPARSA DI RIASSUNZIONE: ATTO IN- TRODUTTIVO O ATTO ENDOPROCESSUALE AL FINE DELLE MODALITÀ DI DEPOSITO? di FRANCESCO PEDRONI E RICCARDO BERTANI SOMMARIO: 1. L obbligatorietà del deposito con

Dettagli

Giustizia & Sentenze Il commento alle principali sentenze

Giustizia & Sentenze Il commento alle principali sentenze Giustizia & Sentenze Il commento alle principali sentenze N. 13 16.02.2017 Accertamento per posta: notifica con compiuta giacenza A rischio la tempestività del ricorso A cura di Paola Mauro Categoria:

Dettagli

Problematiche concernenti la chiusura delle indagini preliminari per effetto dell avviso ex art.415-bis cpp

Problematiche concernenti la chiusura delle indagini preliminari per effetto dell avviso ex art.415-bis cpp Problematiche concernenti la chiusura delle indagini preliminari per effetto dell avviso ex art.415-bis cpp Autore: Buzzoni Alessandro In: Diritto penale Chi pratica anche in maniera marginale il diritto

Dettagli

GLI ATTI PRELIMINARI AL DIBATTIMENTO

GLI ATTI PRELIMINARI AL DIBATTIMENTO SOMMARIO Elenco delle principali abbreviazione... XIII CAPITOLO I GLI ATTI PRELIMINARI AL DIBATTIMENTO 1. Il giudice competente per gli atti preliminari... 1 2. La competenza per l emissione, la modifica

Dettagli

ESAMI E CONCORSI. I COMPENDI D AUTORE editio minor. diretti da Roberto GAROFOLI

ESAMI E CONCORSI. I COMPENDI D AUTORE editio minor. diretti da Roberto GAROFOLI ESAMI E CONCORSI I COMPENDI D AUTORE editio minor diretti da Roberto GAROFOLI propone: I COMPENDI D AUTORE editio minor: - ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO / DIRITTO CIVILE - DIRITTO PENALE - DIRITTO AMMINISTRATIVO

Dettagli

INDICE. tra funzione d accusa e funzione di giudizio ed a tutela del principio di imparzialità...

INDICE. tra funzione d accusa e funzione di giudizio ed a tutela del principio di imparzialità... INDICE CAPITOLO PRIMO IL PRINCIPIO DI CORRELAZIONE: FONDAMENTO E CARATTERI 1. Precisazioni preliminari. Il principio di correlazione tra l imputazione contestata e quella emergente all esito dell istruzione

Dettagli

ISTRUTTORIO DEL GIUDICE NEL RITO ABBREVIATO

ISTRUTTORIO DEL GIUDICE NEL RITO ABBREVIATO www.canestrinilex.it 1/2008 [ PRESUPPOSTI E LIMITI DEL POTERE ISTRUTTORIO DEL GIUDICE NEL RITO ABBREVIATO RIFLESSIONI SULL ART. 441/5 C.P.P.] No copyright 2008 Avv. Nicola Canestrini Studio legale Canestrini.

Dettagli

Lezione II. I principi (2) Francesco Viganò

Lezione II. I principi (2) Francesco Viganò Lezione II I principi (2) Francesco Viganò (2) IL PRINCIPIO DI IRRETROATTIVITÀ DELLA NORMA PENALE Base normativa e fondamento Tutti i testi che enunciano il principio di legalità; art. 2 co. 1 c.p. (e

Dettagli

Fatto, atto e negozio giuridico

Fatto, atto e negozio giuridico Prof. Ennio Russo La nozione di negozio giuridico è una nozione estrapolata da quella del contratto ai sensi dell art. 1321 c.c. e consiste in qualsiasi dichiarazione di volontà di un soggetto che produce

Dettagli