V E R B A L E N. 1 della riunione del Consiglio Camerale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "V E R B A L E N. 1 della riunione del Consiglio Camerale"

Transcript

1 V E R B A L E N. 1 della riunione del Consiglio Camerale tenuta in data 31 MAGGIO 2010 L anno duemiladieci, il giorno 31 del mese di maggio, alle ore 16,00, presso la Sede Camerale si riunisce in seduta pubblica il Consiglio della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Campobasso, nominato con D.P.G.R. del Molise n. 354 del 14/11/2008 e convocato dal Presidente della Camera di Commercio Arch. Paolo DI LAURA FRATTURA per le ore 15,30 con la nota n del 20/05/2010, per discutere la trattazione degli argomenti di cui all ordine del giorno allegato alla nota stessa e di seguito trascritto. Sono presenti i Sigg.ri Componenti: DI LAURA FRATTURA Arch. Paolo Presidente DE ANGELIS Sig. Amodio Vice Presidente, in rappresentanza del settore Agricoltura DI PALMA Sig. Giuseppe Antonio in rappresentanza del settore Agricoltura MILO Sig. Angelo in rappresentanza del settore Agricoltura SALLUSTIO Sig. Vittorio in rappresentanza del settore Agricoltura DI NINNO Sig. Guido in rappresentanza del settore Artigianato RUSSO Sig. Errico in rappresentanza del settore Artigianato RUSSO Sig. Matteo in rappresentanza del settore Artigianato NASELLA Sig. Virginio in rappresentanza del settore Industria SPINA Sig. Paolo in rappresentanza del settore Commercio SANTANGELO Sig. Paolo in rappresentanza del settore Commercio MARCHITELLI Sig. Antonio in rappresentanza del settore Commercio Piccole Imprese D'ONOFRIO Sig.ra Dina in rappresentanza del settore Servizi alle Imprese MONTESANTO Sig. Giuseppe in rappresentanza del settore Servizi alle Imprese SANTORO Sig.ra Rossella in rappresentanza del settore Turismo CALLEO Sig. Domenico in rappresentanza del settore Cooperative IACOVINO Sig.ra Concetta in rappresentanza del settore Trasporti e Spedizioni GUIDOTTI Sig. Domenico in rappresentanza del settore Pesca ed attività marittime FANELLI Sig. Roberto in rappresentanza del settore Org. Sind. Lavoratori D'AGOSTINO Dott. Giuseppe in rappresentanza del settore Ass.ni Tutela Interessi Utenti e Consum.ri Sono assenti i Sigg.ri Componenti: SENAPE Dott. Antonio in rappresentanza del settore Credito ed Assicurazioni Sono presenti i Sigg.ri Revisori: ASTORRI Dott. Carlo Presidente Collegio Revisori Conti DI SOCCIO Dott.ssa Giuseppa Componente Collegio Revisori Conti MANCINI Avv. Enzo Componente Collegio Revisori Conti Funge da Segretario della riunione la Dr.ssa Lorella PALLADINO, Segretario Generale della Camera di Commercio. Il Presidente, constatata la presenza del numero legale dei Componenti, dichiara aperta la seduta per trattare gli argomenti posti all ordine del giorno di cui alla pagina seguente. IL SEGRETARIO GENERALE (Dott.ssa Lorella PALLADINO) IL PRESIDENTE (Paolo DI LAURA FRATTURA)

2 Segue Verbale n. 1 della riunione del Consiglio Camerale tenuto in data 31/05/2010 ORDINE DEL GIORNO RIUNIONE DEL CONSIGLIO CAMERALE in data 31 MAGGIO 2010 ore N. ARGOMENTI N. Delibere O.D.G. 1) Comunicazioni del Presidente 1 2) Deliberazione di Giunta n.2 del 28 gennaio 2010 "Completamento Collegio dei Revisori ai sensi dell'art.18, punto 3, dello Statuto Camerale" Ratifica 2 3) Bilancio di Esercizio 2009 approvazione 3 4) Preventivo economico 2010 aggiornamenti 4 5) Proposta di accorpamento delle circoscrizioni territoriali di Campobasso e Isernia art. 1, comma 5, DECRETO LEGISLATIVO 15 febbraio 2010, n IL SEGRETARIO GENERALE (Dott.ssa Lorella PALLADINO) IL PRESIDENTE (Paolo DI LAURA FRATTURA)

3 Verbale della riunione di Consiglio n. 1 del 31/05/2010 Deliberazione n. 1 Oggetto: Comunicazioni del Presidente 1/A Riconoscimenti ricevuti dal Ministero della Pubblica Amministrazione e l Innovazione (Concorso Premiamo i risultati ) e dalla Presidenza della Repubblica ( Premio Nazionale per l Innovazione ) Il Presidente riferisce al Consiglio che la Camera di Commercio di Campobasso è risultata fra le 37 amministrazioni meritevoli di una Menzione Speciale per aver attuato nel 2009 un piano di miglioramento che ha coinvolto diffusamente tutto il personale avendo raggiunto risultati significativi nella riduzione dei costi di funzionamento. Il Premio è stato comunicato a questo Ente con nota del 6 maggio 2010 dal Ministro per la Pubblica Amministrazione e l Innovazione sottolineando che tale risultato rappresenta un segnale positivo della crescente attenzione del settore pubblico al tema della qualità delle prestazioni rese a cittadini ed imprese e dell importanza attribuita ai percorsi di miglioramento continuo. La Camera di Commercio di Campobasso, inoltre, è stata individuata tra le uniche tre pubbliche amministrazioni del territorio nazionale cui attribuire il Premio Nazionale per l Innovazione 2010,comunicato all Ente con nota del 25 maggio 2010 dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento della Funzione Pubblica. Il cosiddetto Premio dei Premi è stato conferito l 8 giugno scorso durante la Giornata Nazionale dell Innovazione dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ed è un riconoscimento per valorizzare e sostenere le migliori capacità innovative e creative di aziende, università, amministrazioni pubbliche, enti o singoli ideatori, anche al fine di favorire la crescita della cultura dell innovazione nel Paese. Entrambi i premi sono stati ritirati personalmente dal Segretario Generale, dott.ssa Lorella Palladino, durante le cerimonie che si sono svolte rispettivamente presso il Forum PA 2010, Fiera di Roma, alla presenza del Ministro Brunetta e presso il Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente Giorgio Napolitano. Il Presidente e il Consiglio si complimentano con il Segretario Generale e con tutto il personale che con la professionalità e l impegno che li caratterizzano e che hanno consentito all Ente di raggiungere dei risultati che riempiono di orgoglio. IL SEGRETARIO GENERALE (Dott.ssa Lorella PALLADINO) IL PRESIDENTE (Paolo DI LAURA FRATTURA)

4 Verbale della riunione di Consiglio n. 1 del 31/05/2010. Deliberazione n. 2 Oggetto: Deliberazione di Giunta n.2 del 28 gennaio 2010 "Completamento Collegio dei Revisori ai sensi dell'art.18, punto 3, dello Statuto Camerale" Ratifica IL CONSIGLIO - RICHIAMATA la deliberazione del Consiglio camerale n.6 del 20 luglio 2010 con la quale si procedeva a nominare, ai sensi dell art.17 della Legge 29 dicembre 1993, n.580, così come modificata dall art.11, comma 1, della Legge 11 maggio 1999, n.140, il Collegio dei Revisori dei Conti della Camera di Commercio di Campobasso; - CONSIDERATO che con la medesima deliberazione si dava mandato alla Giunta camerale di emanare il provvedimento di completamento della composizione dell organo collegiale a seguito della formalizzazione della designazione di competenza della regione Molise, a norma dell art.18, n.3 dello Statuto camerale; - PRESO ATTO che con la pubblicazione sul BURM del 16 gennaio 2010 della deliberazione del Consiglio regionale n. 136 del 1 dicembre 2009, la Regione Molise ha proceduto a designare, in seno al Collegio dei Revisori dei Conti dell Ente camerale, in qualità di membro effettivo, l avv. Enzo MANCINI, nato a Filignano (IS) il 26 giungo 1935 e residente a Isernia in C.so Garibaldi; - VISTO, altresì, che la Regione Molise con nota prot. 794/10 del 13 gennaio 2010, pervenuta a questa Amministrazione, ha comunicato all Ente la deliberazione del Consiglio regionale n. 136 del 1 dicembre 2009 con la quale ha designato, in seno al Collegio dei Revisori dei Conti dell Ente camerale, in qualità di membro effettivo, l avv. Enzo MANCINI; - VISTA la successiva deliberazione di Giunta n. 2 del 28 gennaio 2010 con la quale si è proceduto a nominare l avv. Enzo MANCINI, nato a Filignano (IS) il 26 giugno 1935 e residente a Isernia in C.so Garibaldi, 5, quale componente effettivo del Collegio dei revisori dei Conti dell Ente camerale; - PRESO ATTO dei motivi d urgenza che hanno indotto all adozione del provvedimento stesso; all unanimità, d e l i b e r a - di ratificare la deliberazione di Giunta n. 2 del 28 gennaio 2010; IL SEGRETARIO GENERALE (Dott.ssa Lorella PALLADINO) IL PRESIDENTE (Paolo DI LAURA FRATTURA)

5 Verbale della riunione di Consiglio n. 1 del 31/05/2010. Segue Deliberazione n. 2 - di prendere atto che il Collegio dei revisori dei conti della Camera di Commercio I.A.A. di Campobasso risulta essere composto nel modo che segue: Dr. Carlo ASTORRI dr.ssa Giuseppa DI SOCCIO Avv. Enzo MANCINI Dr. GIUSEPPE IACOBACCI rag. TONINO DI CAIRANO membro effettivo designato dal Ministero Sviluppo Economico membro effettivo designato dal Ministero del Tesoro membro effettivo designato dalla Regione Molise membro supplente membro supplente IL SEGRETARIO GENERALE (Dott.ssa Lorella PALLADINO) IL PRESIDENTE (Paolo DI LAURA FRATTURA)

6 Verbale della riunione di Consiglio n. 1 del 31/05/2010. Deliberazione n. 3 Oggetto:Bilancio di Esercizio 2009 approvazione Il Presidente riferisce al Consiglio che la Giunta con deliberazione n. 47 del 31 maggio 2010 ha approvato il progetto di Bilancio d'esercizio relativo all esercizio Mentre, precisa il Presidente, con deliberazione n. 46 assunta nella stessa data la Giunta ha deliberato di approvare il Bilancio d esercizio 2009 dell Azienda Speciale FAI proponendo al Consiglio camerale di intervenire per migliorare la situazione di liquidità dell Azienda Speciale FAI con un intervento straordinario che vada a compensare la mancata erogazione dei contributi negli anni 2007, 2008 e 2009 nonché i numerosi servizi di assistenza alla progettazione, alla formazione e alla consulenza che l Azienda Speciale FAI eroga a favore delle imprese, della Camera di Commercio e del sistema camerale, come peraltro riportato dettagliatamente nella Relazione sulla Gestione in merito all attività svolta. Altresì, continua il Presidente, con la predetta deliberazione di Giunta questa Amministrazione ha dato mandato al Segretario Generale, Direttore dell Azienda Speciale FAI, di predisporre dei report trimestrali sull andamento della gestione dell Azienda Speciale FAI per l anno 2010, al fine di verificare se la gestione corrente sia in grado di generare ricavi tali da coprire i costi e da consentire alla Camera di Commercio, in caso negativo, di adottare i necessari ed opportuni provvedimenti Il predetto progetto di Bilancio d'esercizio relativo all esercizio 2009, pertanto, corredato dagli allegati, è stato trasmesso al Collegio dei Revisori dei Conti dell Ente affinché potesse esprimere il relativo parere. Il Presidente quindi invita il Presidente del Collegio dei Revisori dei Conti a dare lettura della relazione predisposta dal Collegio stesso. IL CONSIGLIO - RICHIAMATE le deliberazioni di Giunta n. 46 e 47 del 31 maggio 2010 con le quali sono stati approvati rispettivamente il Bilancio d esercizio 2009 dell Azienda Speciale FAI e il progetto di Bilancio d'esercizio relativo all esercizio 2009 della Camera di Commercio; - CONSIDERATO che l Azienda Speciale FAI non ha ricevuto contributi dalla Camera di Commercio dal 2007 e che la stessa si trova da parecchi anni in situazione di carenza di liquidità in quanto la realizzazione dei progetti richiede l anticipazione dei pagamenti rispetto agli incassi; - VISTE le disposizioni del titolo III Rilevazione dei risultati della gestione ed in particolare gli articoli 20, 21, 22, 23, 24 e 25 del Regolamento concernente la disciplina della gestione patrimoniale e finanziaria delle Camere di Commercio, approvato con D.P.R. 2 novembre 2005 n. 254; - VISTI i documenti contabili relativi all esercizio 2009 e la relazione sui risultati; - TENUTI PRESENTI i principi e le norme di contabilità pubblica; - SENTITO il parere favorevole relativo all approvazione del progetto di Bilancio d'esercizio relativo all esercizio 2009 della Camera di Commercio, espresso dal Collegio dei Revisori dei Conti; - VISTO l art.11 della Legge n. 580/1993; IL SEGRETARIO GENERALE (Dott.ssa Lorella PALLADINO) IL PRESIDENTE (Paolo DI LAURA FRATTURA)

7 Verbale della riunione di Consiglio n. 1 del 31/05/2010 Segue Deliberazione n. 3 all unanimità, d e l i b e r a - di approvare il Bilancio d'esercizio dell Ente relativo all esercizio 2009, composto dai seguenti documenti: 1. Stato Patrimoniale 2. Conto economico; 3. Nota integrativa; 4. Relazione sui risultati al ; 5. Bilancio d esercizio al dell Azienda Speciali FAI. - di condividere la proposta della Giunta di un intervento straordinario che vada a compensare la mancata erogazione di contributi così come riportato in premessa, nonché a migliorare la situazione di liquidità - di condividere la necessità di monitorare la situazione dell Azienda Speciale FAI. IL SEGRETARIO GENERALE (Dott.ssa Lorella PALLADINO) IL PRESIDENTE (Paolo DI LAURA FRATTURA)

8 ALL D - STATO PATRIMONIALE AL (previsto dall' art. 22, comma 1) Valori al Valori al Differenza A) IMMOBILIZZAZIONI a) Immateriali Software 8.854, ,60 (480,52) Licenze d' uso 9.438, ,09 (4.244,68) Diritti d'autore Altre , ,00 (10.528,00) Totale Immobilizz. Immateriali , ,69 (15.253,20) b) Materiali Immobili , ,38 (62.629,94) Impianti 5.785, ,68 21,12 Attrezz. non informatiche , ,31 (4.176,83) Attrezzature informatiche , ,57 807,81 Arredi e mobili , ,62 (21.109,50) Automezzi 6.875,00 0,00 (6.875,00) Biblioteca , ,75 0,00 Totale Immobilizzaz. Materiali , ,31 (93.962,34) c) Finanziarie Partecipazioni e quote , ,08 (16.750,68) Altri investimenti mobiliari Prestiti ed anticipazioni attive , ,80 ( ,11) Totale Immob. Finanziarie , ,88 ( ,79) TOTALE IMMOBILIZZAZIONI , ,88 ( ,33) B) ATTIVO CIRCOLANTE d) Rimanenze Rimanenze di magazzino , , ,27 Totale rimanenze , , ,27 e) Crediti di Funzionamento Crediti da diritto annuale , , ,56 Crediti v/organismi e istituzioni nazionali e comunitarie , , ,10 Crediti v/organismi del sistema camerale , ,17 ( ,92) Crediti v/clienti , , ,00 Crediti per servizi c/terzi , , ,62 Crediti diversi , , ,57 Erario c/iva 211,89 167,06 (44,83) Anticipi a fornitori 0, , ,02 Totale crediti di funzionamento , , ,12 f) Disponibilita' Liquide Banca c/c , ,50 ( ,33) Depositi postali , ,14 (13.270,19) Totale disponibilità liquide , ,64 ( ,52) TOTALE ATTIVO CIRCOLANTE , , ,87 C) RATEI E RISCONTI ATTIVI Ratei attivi 0,00 103,24 103,24 Risconti attivi 207,21 997,66 790,45 Totale Ratei e risconti attivi 207, ,90 893,69 TOTALE ATTIVO , , ,23 CONTI D'ORDINE ,00 500,00 (39.465,00)

9 ALL D - STATO PATRIMONIALE AL (previsto dall' art. 22, comma 1) Valori al Valori al Differenza A) PATRIMONIO NETTO Patrimonio netto esercizi precedenti ( ,47) ( ,55) ( ,08) Avanzo/Disavanzo economico esercizio ( ,08) ( ,59) (27.064,51) Riserve da partecipazioni ( ,67) ( ,67) 0,00 Totale patrimonio netto ( ,22) ( ,81) ( ,59) B) DEBITI DI FINANZIAMENTO Mutui passivi 0,00 0,00 0,00 Prestiti ed anticipazioni passive 0,00 0,00 0,00 TOTALE DEBITI DI FINANZIAMENTO 0,00 0,00 0,00 C) TRATTAMENTO DI FINE RAPPORTO Fondo trattamento di fine rapporto ( ,31) ( ,59) ,72 TOT. F.DO TRATT. FINE RAPPORTO ( ,31) ( ,59) ,72 D) DEBITI DI FUNZIONAMENTO Debiti v/fornitori ( ,04) ( ,70) ,34 Debiti v/società e organismi del sistema camerale (29.063,71) (78.778,65) (49.714,94) Debiti v/organismi e istituzioni nazionali e comunitarie (87.363,14) ( ,14) (26.180,00) Debiti tributari e previdenziali ( ,82) ( ,10) ( ,28) Debiti v/dipendenti ( ,64) ( ,30) (49.912,66) Debiti v/organi Istituzionali (34.060,74) (44.852,68) (10.791,94) Debiti diversi ( ,87) ( ,47) (8.228,60) Debiti per servizi c/terzi (95.446,91) (95.784,76) (337,85) Clienti c/anticipi 0,00 0,00 0,00 TOTALE DEBITI DI FUNZIONAMENTO ( ,87) ( ,80) ( ,93) E) FONDI PER RISCHI E ONERI Fondo Imposte (9.565,84) (3.848,95) 5.716,89 Altri Fondi ( ,58) ( ,81) (14.199,23) TOT. F.DI PER RISCHI E ONERI ( ,42) ( ,76) (8.482,34) F) RATEI E RISCONTI PASSIVI Ratei Passivi (4.070,84) (3.383,93) 686,91 Risconti Passivi 0,00 0,00 0,00 TOTALE RATEI E RISCONTI PASSIVI (4.070,84) (3.383,93) 686,91 TOTALE PASSIVO ( ,44) ( ,08) ( ,64) TOTALE PASSIVO E PATRIM. NETTO ( ,66) ( ,89) ( ,23) CONTI D'ORDINE (39.965,00) (500,00) ,00

10 ALL. C - CONTO ECONOMICO GESTIONE CORRENTE (previsto dall' articolo 21, comma 1) VALORE ANNO 2008 VALORE ANNO 2009 DIFFERENZE A) Proventi Correnti 1) Diritto Annuale , , ,65 2) Diritti di Segreteria , , ,33 3) Contributi trasferimenti e altre entrate , , ,97 4) Proventi da gestione di beni e servizi , ,95-981,81 5) Variazione delle rimanenze 7.754, , ,88 Totale proventi correnti (A) , , ,64 B) Oneri Correnti 6) Personale , , ,30 a) competenze al personale , , ,44 b) oneri sociali , , ,29 c) accantonamenti al T.F.R , , ,41 d) altri costi , , ,84 7) Funzionamento , , ,84 a) Prestazioni servizi , , ,58 b) godimento di beni di terzi , , ,64 c) Oneri diversi di gestione , , ,03 d) Quote associative , , ,75 e) Organi istituzionali , , ,38 8) Interventi economici , , ,40 9) Ammortamenti e accantonamenti , , ,54 a) Immob. immateriali , , ,57 b) Immob. materiali , , ,11 c) svalutazione crediti , , ,30 d) fondi rischi e oneri , , ,30 Totale Oneri Correnti (B) , , ,08 Risultato della gestione corrente (A-B) , , ,44 C) GESTIONE FINANZIARIA 10) Proventi finanziari , , ,38 11) Oneri finanziari ,16-598, ,95 Risultato gestione finanziaria , , ,43 D) GESTIONE STRAORDINARIA 12) Proventi straordinari , , ,35 13) Oneri straordinari , , ,16 Risultato gestione straordinaria , , ,51 E) Rettifiche di valore attività finanziaria 14) Rivalutazioni attivo patrimoniale 0,00 0,00 0,00 15) Svalutazioni attivo patrimoniale ,01 0, ,01 Differenza rettifiche attività finanziaria ,01 0, ,01 Disavanzo/Avanzo economico esercizio (A-B +/-C +/-D +/-E) , , ,51

11 Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura CAMPOBASSO Nota integrativa al Bilancio d esercizio chiuso il 31/12/2009 bozza Easy PDF Creator is professional software to create PDF. If you wish to remove this line, buy it now.

12 NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO AL 31/12/2009 Premessa Il Bilancio d esercizio al è stato redatto in conformità alle disposizioni introdotte dal nuovo Regolamento concernente la disciplina della gestione patrimoniale e finanziaria delle Camere di Commercio, approvato con DPR n. 254/2005. Le rilevazioni contabili per l esercizio 2009 sono state eseguite, come prescritto, in base al sistema unico economico-patrimoniale, essendo stata eliminata con decorrenza 1 gennaio 2007 la previsione della tenuta della contabilità anche con criteri finanziari. L adozione della contabilità economico-patrimoniale è solo un tassello di un ampio processo di riforma ed ammodernamento della P.A. teso ad introdurre criteri e metodi di tipo privatistico, in particolare gli strumenti contabili puntano ad un miglioramento del tradizionale sistema informativo degli enti pubblici che sia più funzionale alla costruzione delle informazioni necessarie agli organi di vertice (sia parte politica che dirigenziale) per le decisioni. In questo senso la contabilità secondo criteri economici e patrimoniali, va collocata all interno di un più ampio sistema di relazioni che collega la pianificazione e programmazione, la gestione ed il controllo dell attività dell ente. Criteri di formazione Fonti normative Il seguente bilancio è conforme al dettato degli articoli contenuti al Titolo III del citato Regolamento e, per quanto non disciplinato, alle disposizioni dettate in materia dal Codice Civile. Fonti non normative Ai sensi del comma 2 dell art. 74 del Regolamento, è stata istituita, con decreto del Ministro delle Attività Produttive del 6 giugno 2006 una Commissione per l interpretazione e l applicazione dei principi contabili contenuti nella fonte Easy PDF Creator is professional software to create PDF. If you wish to remove this line, buy it now.

13 regolamentare prevista per le Camere di commercio, in coerenza con la natura e le funzioni delle stesse. Con Circolare n. 3622/C del febbraio 2009 del Ministero per lo Sviluppo Economico, sono stati comunicati i documenti (dal numero 1 al numero 4) approvati dalla citata Commissione e relativi ai principi contabili dalla stessa elaborati. Questi trovano integrale applicazione dal 1 gennaio 2008 e costituiscono un sistema di enunciati e di regole di riferimento esclusivamente rivolto ai soggetti destinatari del Regolamento, intesi come Camere di Commercio e loro Aziende speciali. Il sistema di regole definito ha avuto come unico parametro di riferimento i principi contabili nazionali ed internazionali, limitando l applicazione di questi ultimi solo alle fattispecie non disciplinate dai principi contabili emanati dall Organismo Italiano di Contabilità (O.I.C.). E all insieme delle previsioni contenute nelle fonti indicate che ci si è riferiti per la stesura del bilancio d esercizio al Criteri di valutazione Sulla base delle indicazioni già disposte dall art. 1 del Regolamento e riprese in alcuni dei principi contabili generali approvati dalla Commissione, la valutazione delle voci di bilancio è stata fatta ispirandosi a criteri generali di prudenza e competenza nella prospettiva della continuazione dell'attività. L'applicazione del principio di prudenza ha comportato la valutazione individuale degli elementi componenti le singole poste o voci delle attività o passività, per evitare compensazione tra perdite che dovevano essere riconosciute e profitti da non riconoscere in quanto non realizzati. In ottemperanza al principio di competenza, l'effetto delle operazioni e degli altri eventi è stato rilevato contabilmente ed attribuito all'esercizio al quale tali operazioni ed eventi si riferiscono, e non a quello in cui si concretizzano i relativi movimenti numerari (incassi e pagamenti). La valutazione dei fatti di gestione in funzione della prosecuzione dell attività ha determinato l utilizzo criteri di funzionamento. Easy PDF Creator is professional software to create PDF. If you wish to remove this line, buy it now.

14 In particolare, i criteri di valutazione adottati nella formazione del bilancio già sanciti dall art. 26 del Regolamento e ripresi dal Documento n. 2 Criteri di iscrizione e di valutazione degli elementi patrimoniali attivi e passivi, di cui alla Circolare del Ministero per lo Sviluppo Economico n. 3622/C del febbraio 2009 sono stati i seguenti: Immobilizzazioni Materiali ed immateriali Gli immobili, già presenti alla data dell 1/1/2007, continuano ad essere iscritti nello stato patrimoniale a norma dell art. 25 del D.M. n. 287/97. Per gli acquisti degli altri beni materiali (Altre immobilizzazioni informatiche, Mobili, Automezzi, Attrezzature) effettuati nel 2009 l iscrizione in bilancio è avvenuta sulla base dei costi effettivamente sostenuti, ivi compresi gli oneri di diretta imputazione. Le immobilizzazioni sono esposte al netto degli ammortamenti effettuati nel corso degli esercizi e imputati direttamente alle singole voci. Con tale modalità i beni completamente ammortizzati risultano privi di valore contabile; di tali beni rimane, comunque indicazione nel libro di cespiti. Dal 2008, è stata istituita una nuova categoria di cespiti relativa ad immobilizzazioni materiali che ha accolto beni oggetto di totale contribuzione alla spesa da parte di terzi (Ministero dell ambiente per l Albo gestori rifiuti, Unioncamere per i progetti finanziati dal fondo perequativo). Anche questi, completamente ammortizzati a fine esercizio, mantengono la loro evidenza solo nel libro dei cespiti. Le opere d arte non vengono ammortizzate, poiché trattasi di beni la cui possibilità di utilizzazione è protratta nel tempo; lo stesso dicasi per la biblioteca. Per il 2009 le quote d ammortamento sono state calcolate in base ai seguenti coefficienti: IMMOBILI 3% MOBILI (Mobili e macchine d ufficio) 15% ATTREZZATURE (Macch. Apparecchi, Attrezz. Varia) 20% AUTOVETTURE 25% Easy PDF Creator is professional software to create PDF. If you wish to remove this line, buy it now.

15 Sempre sulla base dei costi effettivamente sostenuti sono state iscritte le immobilizzazioni immateriali. Tra esse, oltre ai beni (software e licenze d uso) sono annotati oneri per acquisizioni immateriali aventi utilità pluriennale. Tra le immobilizzazioni immateriali, che sono ammortizzate con la procedura diretta (ammortamento c.d. in conto ), al software e alle licenze d uso è stata applicata un aliquota di ammortamento del 33,33% in relazione alla residua possibilità di utilizzazione, mentre per le altre immobilizzazioni immateriali, che accolgono spese di manutenzione straordinaria su beni di terzi e altri oneri pluriennali, l aliquota è stata pari al 20%. Finanziarie Rappresentano una forma di investimento finanziario della Camera di commercio. Accolgono: le partecipazioni e quote i prestiti e le anticipazioni attive. Il nuovo Regolamento ha previsto dei nuovi criteri di valutazione per tale categoria rispetto a quanto sancito da quello previgente in base al quale l esposizione doveva avvenire in base al patrimonio netto delle partecipate. La nuova disposizione normativa infatti mantiene tale criterio esclusivamente per le partecipazioni in imprese controllate e/o collegate, riservando alle partecipazioni in altre imprese, diverse dalle precedenti, il criterio del costo di acquisto o di sottoscrizione. Tale ultimo valore viene mantenuto nei bilanci dei successivi esercizi a meno che no si verifichi una perdita durevole di valore della partecipazione. Tra le attività dell ente sono esposte solo partecipazioni e quote che l art. 26, comma 7 del Regolamento definisce in altre imprese essendo le società di riferimento né controllate né collegate. Il riferimento normativo utilizzato per la valutazione è stato integrato dal principio contabile riportato nel Documento n. 3 allegato alla Circolare, al paragrafo b). Pertanto per le partecipazioni acquisite prima del 2007 l ultimo valore rilevato e presente nel bilancio d esercizio al è stato considerato il primo valore di costo alla data di entrata in vigore dell attuale Regolamento; di queste: Easy PDF Creator is professional software to create PDF. If you wish to remove this line, buy it now.

16 il valore della partecipazione in società di capitali (s.pa. e s.r.l.) è espresso con il metodo del patrimonio netto delle partecipate al ; Il metodo del patrimonio netto è stato applicato per congelare il valore delle acquisizioni già presenti anteriormente alla data di entrata in vigore del regolamento e consiste nell'assunzione, nel bilancio della società partecipante, del risultato d'esercizio della partecipata; per le società ex consorzi fidi il, valore iscritto è quello di sottoscrizione. Per tutte le altre partecipazioni acquisite dall esercizio 2007 in avanti, è stata fatta l iscrizione in base al costo di sottoscrizione. Tra i prestiti e le anticipazioni attive, la Camera di commercio di Campobasso ha iscritto crediti al presumibile valore di realizzazione. Si riferiscono a prestiti effettuati a favore del personale a titolo di anticipazione su l indennità di fine rapporto maturata ed al credito vantato nei confronti della sezione provinciale della Tesoreria per la residua parte di giacenza rilevata al e resa indisponibile dalla Legge finanziaria per l anno Attivo circolante Rimanenze di magazzino Sono iscritte in bilancio al costo d acquisto in base all art. 26, comma 12 del DPR 254/2005. Crediti di funzionamento Sono classificati secondo la natura del debitore e sono esposti al presumibile valore di realizzo in base all art. 26, comma 10 del DPR 254/2005. Sono inoltre esposti al netto degli accantonamenti al fondo svalutazione crediti (art. 22, comma 2 del DPR 254/2005). Disponibilità liquide Sono iscritte al valore nominale. Fondo per il trattamento di fine rapporto Easy PDF Creator is professional software to create PDF. If you wish to remove this line, buy it now.

17 Rappresenta il debito maturato verso i dipendenti in conformità di legge e dei contratti di lavoro vigenti, considerando ogni forma di remunerazione avente carattere continuativo. Il fondo corrisponde al totale delle singole indennità maturate a favore dei dipendenti alla data di chiusura del bilancio, al netto delle erogazioni effettuate a dipendenti cessati dal servizio nel corso dell anno 2009, ed è pari a quanto si sarebbe dovuto corrispondere ai dipendenti nell'ipotesi di cessazione del rapporto di lavoro in tale data. Debiti di funzionamento Sono classificati secondo la natura del creditore ed iscritti secondo il loro valore di estinzione in base all art. 26, comma 11 del DPR 254/2005. Tale valore coincide con il valore nominale del debito al netto di eventuali resi, rettifiche e sconti. Ratei e risconti I ratei ed i risconti sono stati determinati secondo il criterio dell'effettiva competenza temporale dell'esercizio. Fondi per rischi ed oneri Nella voce fondo spese future sono state rilevate passività c.d. potenziali legate ad oneri per patrocinio legale affidato e in corso di svolgimento alla data di chiusura del bilancio nonché al rinnovo del C.C.N.L. per il personale dipendente dell Area dirigenza.. La loro iscrizione è stata effettuata in base ai principi della competenza economica e della prudenza. Conti d'ordine Il presente bilancio presenta l iscrizione di alcune partite tra i conti d ordine. Esse appartengono alla categoria degli impegni e sono relative ad una residuo ad acquisizioni di immobilizzazioni finanziarie deliberate ma non ancora perfezionatesi. Easy PDF Creator is professional software to create PDF. If you wish to remove this line, buy it now.

18 Riconoscimento dei proventi e degli oneri I proventi e gli oneri sono stati rilevati in relazione a quanto è avvenuta la consegna dei beni o ultimata la prestazione dei servizi. Il riferimento temporale ha tenuto conto della competenza economica dell esercizio. Riconoscimento del provento e del credito relativo al diritto annuale Per la rilevazione di tale provento e del credito residuo a fine esercizio, il documento n. 3 approvato con circolare MSE 3622/C, ai paragrafi 1.2.1, e 1.2.3, ha individuato i criteri utile da utilizzare a partire dall esercizio 2009 sancendo altresì l esigenza di procedere alla contabilizzazione del credito per singola impresa. Il criterio determinato in relazione al diritto annuale prevede: - per le imprese inadempienti che pagano in misura fissa, sulla base degli importi determinati con il decreto del Ministro dello sviluppo economico; - per le imprese inadempienti che pagano in base al fatturato, applicando l aliquota di riferimento, definita con lo stesso decreto, ad un ammontare di fatturato pari alla media dei fatturati dichiarati dalle stesse imprese negli ultimi tre esercizi, secondo le specifiche informazioni fomite da Infocamere. Qualora la camera di commercio non disponga di tali informazioni, il diritto annuale dovuto viene determinato utilizzando, prudenzialmente, la misura dei tributo corrispondente allo scaglione di fatturato più basso previsto dal decreto del Ministro dello sviluppo economico. Per l'applicazione dell'ammontare delle sanzioni per tardivo o omesso versamento è stato rilevato, quale provento e relativo credito, un importo definito applicando a ciascun debitore la misura della sanzione stabilita dal decreto ministeriale 27 gennaio 2005, n. 54 sull'importo del diritto iscritto a credito così come individuato con i criteri descritti. L'interesse moratorio sul diritto annuale è stato calcolato ai tasso di interesse legale con maturazione giorno per giorno sull'importo del credito per diritto annuale determinato per i giorni intercorrenti tra la scadenza prevista per il pagamento del diritto e fino alla data di chiusura dell'esercizio. L accantonamento al fondo svalutazione credito è stato quantificato in base al criterio dettato dal citato documento n. 3 approvato dalla Commissione al paragrafo Secondo tale disposizione, l'importo che rileva la presumibile Easy PDF Creator is professional software to create PDF. If you wish to remove this line, buy it now.

19 perdita su crediti da accantonare annualmente al fondo svalutazione crediti è stabilito applicando all'ammontare del valore nominale dei crediti derivanti da diritto annuale, sanzioni e interessi, di cui ai punti precedentemente descritti, la percentuale media di mancata riscossione degli importi del diritto relativi alle ultime due annualità per le quali si è proceduto all'emissione dei ruoli esattoriali; la percentuale è calcolata al termine dell'anno successivo alla loro emissione. Per questo Ente, ai fini dell accantonamento da effettuare nel 2009, sono state considerate quali ultime due annualità di ruolo da prendere come riferimento il 2006 (emesso nel 2007 e nel 2008) e il 2007 (emesso nel 2008). La percentuale di accantonamento utilizzata è stata pari al 60,00%. Attività A) Immoblilizzazioni a) Immobilizzazioni immateriali SOFTWARE Saldo al 31/12/2008 Saldo al 31/12/2009 VARIAZIONE (1) (2) (2-1) Software 8.854, ,60-480,52 SOFTWARE Importo SALDO AL 31/12/ ,12 Acquisizioni dell esercizio ,00 Ammortamenti dell esercizio ,52 SALDO AL 31/12/ ,60 Easy PDF Creator is professional software to create PDF. If you wish to remove this line, buy it now.

20 LICENZE D USO Saldo al 31/12/2008 Saldo al 31/12/2009 VARIAZIONE Concess. e Licenze 9.438, , ,68 (1) (2) (2-1) CONCESS. E LICENZE Importo SALDO AL 31/12/ ,77 Acquisizioni dell esercizio 2009 Ammortamenti dell esercizio ,68 SALDO AL 31/12/ ,09 ALTRE IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI Altre immobilizzazioni immateriali Saldo al 31/12/2008 Saldo al 31/12/2009 VARIAZIONE (1) (2) (2-1) , , ,00 ALTRE IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI Importo SALDO AL 31/12/ ,00 Acquisizioni dell esercizio 2009 Ammortamenti dell esercizio ,00 SALDO AL 31/12/ ,00 La quota già presente a inizio esercizio, si riferisce a lavori di ammodernamento fatti sull immobile sito in contrada Selva piana a Campobasso e di proprietà del Comune, che accoglie la Cittadella dell Economia ed il polo dei servizi alle imprese nel cui ambito è stata trasferita la sede operativa dell Azienda Speciale Easy PDF Creator is professional software to create PDF. If you wish to remove this line, buy it now.

FONDAZIONE THEVENIN - Onlus. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2014

FONDAZIONE THEVENIN - Onlus. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2014 C.F. 80000150518 P.I. 02106220516 FONDAZIONE THEVENIN - Onlus Sede in via Sassoverde n.32-52100 AREZZO (AR) Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2014 Premessa Attività svolte La Fondazione svolge

Dettagli

MAGIC DOODLE SOC. COOP. SOCIALE A R.L. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2011

MAGIC DOODLE SOC. COOP. SOCIALE A R.L. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2011 MAGIC DOODLE SOC. COOP. SOCIALE A R.L. Reg. Imp. 07068730725 Rea 529866 Sede in VIA ROSARIO LIVATINO - 70125 BARI (BA) Capitale sociale Euro 5.000,00 I.V. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2011

Dettagli

AZIENDA AGRICOLA DIMOSTRATIVA SRL

AZIENDA AGRICOLA DIMOSTRATIVA SRL AZIENDA AGRICOLA DIMOSTRATIVA SRL Sede in VIA PALLODOLA 23 SARZANA Codice Fiscale 00148620115 - Numero Rea P.I.: 00148620115 Capitale Sociale Euro 844.650 Bilancio al 31-12-2014 Gli importi presenti sono

Dettagli

ORDINE ASSISTENTI SOCIALI REGIONE CAMPANIA. Sede in NAPOLI Via Amerigo Vespucci 9 (NA) Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2011

ORDINE ASSISTENTI SOCIALI REGIONE CAMPANIA. Sede in NAPOLI Via Amerigo Vespucci 9 (NA) Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2011 ORDINE ASSISTENTI SOCIALI REGIONE CAMPANIA Sede in NAPOLI Via Amerigo Vespucci 9 (NA) Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2011 Criteri di formazione Criteri di valutazione Immobilizzazioni Il

Dettagli

FONDAZIONE DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2013

FONDAZIONE DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2013 Rea 593409 FONDAZIONE DEI GEOMETRI E DEI GEOMETRI LAUREATI DELLA PROVINCIA DI FIRENZE Sede in VIA MASACCIO, 235-50100 FIRENZE (FI) Fondo di dotazione Euro 50.000 I.V. Nota integrativa al bilancio chiuso

Dettagli

VERBALE N. 2/2010. Sono presenti i revisori: - Dott. Enzo Bongarzone Presidente - Rag. Sebastiano Chece Componente - Dott. Gaetano Rossi Componente

VERBALE N. 2/2010. Sono presenti i revisori: - Dott. Enzo Bongarzone Presidente - Rag. Sebastiano Chece Componente - Dott. Gaetano Rossi Componente VERBALE N. 2/2010 Alle ore 11,00 del giorno 25 maggio 2010, presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura di Isernia, si è riunito il Collegio dei Revisori dei Conti dell Azienda Speciale

Dettagli

AZIENDA AGRICOLA DIMOSTRATIVA SRL

AZIENDA AGRICOLA DIMOSTRATIVA SRL AZIENDA AGRICOLA DIMOSTRATIVA SRL VIA PALLODOLA 23 19038 - SARZANA (SP) CODICE FISCALE 00148620115 CAPITALE SOCIALE EURO 844.650 BILANCIO DI ESERCIZIO CHIUSO AL 31.12.2013 Nota integrativa La presente

Dettagli

NOTA INTEGRATIVA CRITERI ADOTTATI NELLA VALUTAZIONE DELLE VOCI DELLA SITUAZIONE PATRIMONIALE

NOTA INTEGRATIVA CRITERI ADOTTATI NELLA VALUTAZIONE DELLE VOCI DELLA SITUAZIONE PATRIMONIALE NOTA INTEGRATIVA Si illustrano di seguito tutte le informazioni utili per una migliore lettura del Conto Consuntivo 2010 costituito dallo Stato Patrimoniale e dal Conto Economico. La struttura dello Stato

Dettagli

AUSER INSIEME PROVINCIALE DI TORINO Associazione di Promozione Sociale. Sede in Torino Via Salbertrand n. 57/25 Codice fiscale 97702630019

AUSER INSIEME PROVINCIALE DI TORINO Associazione di Promozione Sociale. Sede in Torino Via Salbertrand n. 57/25 Codice fiscale 97702630019 AUSER INSIEME PROVINCIALE DI TORINO Associazione di Promozione Sociale Sede in Torino Via Salbertrand n. 57/25 Codice fiscale 97702630019 Nota integrativa del bilancio al 31 dicembre 2011 ** ** ** I. STRUTTURA

Dettagli

ORDINE ASSISTENTI SOCIALI Consiglio Regionale del Lazio Roma, 31 marzo 2009 NOTA INTEGRATIVA E RELAZIONE SULLA GESTIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2008

ORDINE ASSISTENTI SOCIALI Consiglio Regionale del Lazio Roma, 31 marzo 2009 NOTA INTEGRATIVA E RELAZIONE SULLA GESTIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2008 Roma, 31 marzo 2009 NOTA INTEGRATIVA E RELAZIONE SULLA GESTIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2008 PREMESSA Il Rendiconto Generale che viene presentato al dell Ordine degli Assistenti Sociali per l esercizio finanziario

Dettagli

RENDICONTO DELLA GESTIONE DELL ESERCIZIO 2014 CONTABILITA ECONOMICO PATRIMONIALE

RENDICONTO DELLA GESTIONE DELL ESERCIZIO 2014 CONTABILITA ECONOMICO PATRIMONIALE RENDICONTO DELLA GESTIONE DELL ESERCIZIO 2014 CONTABILITA ECONOMICO PATRIMONIALE Relazione Conto economico e stato patrimoniale Maggio 2014 1 Relazione economica 2014 Il D.Leg.vo n. 77/1995 ha introdotto

Dettagli

COMUNE DI CASTENASO. ISTITUZIONE COMUNALE SISTeR SERVIZIO INTEGRATO SCUOLA, TRASPORTO E REFEZIONE RELAZIONE DEL REVISORE UNICO

COMUNE DI CASTENASO. ISTITUZIONE COMUNALE SISTeR SERVIZIO INTEGRATO SCUOLA, TRASPORTO E REFEZIONE RELAZIONE DEL REVISORE UNICO COMUNE DI CASTENASO ISTITUZIONE COMUNALE SISTeR SERVIZIO INTEGRATO SCUOLA, TRASPORTO E REFEZIONE Verbale n. 3 del 2 aprile 2013 RELAZIONE DEL REVISORE UNICO SUL BILANCIO D ESERCIZIO AL 31.12.2012 Il Revisore

Dettagli

CASSA SANITARIA BNL PER IL PERSONALE APPART. ALLE AREE PROFESSIONALI ED AI QUADRI DIRETTIVI

CASSA SANITARIA BNL PER IL PERSONALE APPART. ALLE AREE PROFESSIONALI ED AI QUADRI DIRETTIVI CASSA SANITARIA BNL PER IL PERSONALE APPART. ALLE AREE PROFESSIONALI ED AI QUADRI DIRETTIVI Stato dimostrativo dei conti dal 01/01/2013 al 31/12/2013 Sede in ROMA, VIA DEGLI ALDOBRANDESCHI, 300 Codice

Dettagli

IL BILANCIO EUROPEO LO STATO PATRIMONIALE

IL BILANCIO EUROPEO LO STATO PATRIMONIALE IL BILANCIO EUROPEO LO STATO PATRIMONIALE ATTIVO A) CREDITI V/S SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI B) IMMOBILIZZAZIONI C) ATTIVO CIRCOLANTE D) RATEI E RISCONTI PASSIVO A) PATRIMONIO NETTO B) FONDI PER RISCHI

Dettagli

Relazione al bilancio e nota integrativa

Relazione al bilancio e nota integrativa Alla C.A. dei membri del Co.P.E. Catania, lì 22.04.2014 Relazione al bilancio e nota integrativa Il bilancio chiuso al 31/12/2013, di cui la presente relazione costituisce parte integrante, corrisponde

Dettagli

IMERA SVILUPPO 2010 SOC. CONSORTILE A.R.L. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2011

IMERA SVILUPPO 2010 SOC. CONSORTILE A.R.L. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2011 IMERA SVILUPPO 2010 SOC. CONSORTILE A.R.L. Reg. Imp. 96015140823 Rea 259417 Sede in VIA GARIBALDI 2 C/O UFFICI COMUNALI - 90018 TERMINI IMERESE (PA) Capitale sociale Euro 100.000,00 di cui Euro 79.250,00

Dettagli

INNOVAETICA SRL. Bilancio al 31-12-2014 Gli importi presenti sono espressi in Euro

INNOVAETICA SRL. Bilancio al 31-12-2014 Gli importi presenti sono espressi in Euro INNOVAETICA SRL Sede in ROMA Codice Fiscale 12170501006 - Numero Rea ROMA 1355872 P.I.: 12170501006 Capitale Sociale Euro 10.000 i.v. Forma giuridica: SOCIETA' A RESPONSABILITA' LIMITATA Società in liquidazione:

Dettagli

MAGIC DOODLE SOC. COOP. SOCIALE A R.L. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2010

MAGIC DOODLE SOC. COOP. SOCIALE A R.L. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2010 MAGIC DOODLE SOC. COOP. SOCIALE A R.L. Reg. Imp. 07068730725 Rea 529866 Sede in VIA ROSARIO LIVATINO - 70125 BARI (BA) Capitale sociale Euro 3.000,00 i.v. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2010

Dettagli

I piani aziendali prevedono, per il primo semestre dell'esercizio 2007, di cedere il 75% del lotto di terreno ad uso civile.

I piani aziendali prevedono, per il primo semestre dell'esercizio 2007, di cedere il 75% del lotto di terreno ad uso civile. NOTA DI RICLASSIFICAZIONE Come si evince dai prospetti di bilancio, l'azienda è proprietaria di un appezzamento di terreno: per il 50% è adibito ad uso industriale, mentre la restante parte ha destinazione

Dettagli

- Il rimborso dei prestiti e le spese da servizi per conto terzi -

- Il rimborso dei prestiti e le spese da servizi per conto terzi - 71 - Il rimborso dei prestiti e le spese da servizi per conto terzi - Il Titolo 3 delle uscite è costituito dai rimborsi di prestiti e dalle anticipazioni di cassa. La contrazione di mutui a titolo oneroso

Dettagli

A.I.S.OS. ONLUS Codice fiscale 08433741009 VIA SANTA CROCE IN GERUSALEMME 97-00185 ROMA RM. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2014

A.I.S.OS. ONLUS Codice fiscale 08433741009 VIA SANTA CROCE IN GERUSALEMME 97-00185 ROMA RM. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2014 A.I.S.OS. ONLUS Codice fiscale 08433741009 VIA SANTA CROCE IN GERUSALEMME 97-00185 ROMA RM Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2014 Gli importi presenti sono espressi in unita' di euro Premessa

Dettagli

ASSOCIAZIONE ITALIANA ENCEFALOPATIE DA PRIONI ONLUS

ASSOCIAZIONE ITALIANA ENCEFALOPATIE DA PRIONI ONLUS ASSOCIAZIONE ITALIANA ENCEFALOPATIE DA PRIONI ONLUS Sede in VIA PAOLO DI DONO, 131 00142 ROMA (RM) STATO PATRIMONIALE (In Euro) ATTIVO Al 31/12/2010 Al 31/12/2009 Parziali Totali A Crediti verso associati

Dettagli

Dati significativi di gestione

Dati significativi di gestione 182 183 Dati significativi di gestione In questa sezione relativa al Rendiconto Economico sono evidenziati ed analizzati i risultati economici raggiunti da ISA nel corso dell esercizio. L analisi si focalizza

Dettagli

RELAZIONE SUL RENDICONTO PER L ESERCIZIO 2012. Il Revisore unico di ATERSIR

RELAZIONE SUL RENDICONTO PER L ESERCIZIO 2012. Il Revisore unico di ATERSIR RELAZIONE SUL RENDICONTO PER L ESERCIZIO 2012 Il Revisore unico di ATERSIR Preso in esame lo schema di rendiconto per l esercizio 2012 proposto dal Direttore dell AGENZIA composto e corredato dai seguenti

Dettagli

ASSOCIAZIONE TEAM DRIVERS AUTO E MOTO STORICHE

ASSOCIAZIONE TEAM DRIVERS AUTO E MOTO STORICHE ASSOCIAZIONE TEAM DRIVERS AUTO E MOTO STORICHE Sede in ROMA, VIA FILIBERTO PETITI 32/34 Cod. Fiscale 97443070582 Nota Integrativa al bilancio di esercizio chiuso al 31/12/2013 redatta in forma ABBREVIATA

Dettagli

RELAZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI AL BILANCIO. Il bilancio dell'esercizio chiuso il 31 dicembre 2006, approvato dal Consiglio di

RELAZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI AL BILANCIO. Il bilancio dell'esercizio chiuso il 31 dicembre 2006, approvato dal Consiglio di RELAZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTI AL BILANCIO DELL ESERCIZIO CHIUSO IL 31 DICEMBRE 2006 Il bilancio dell'esercizio chiuso il 31 dicembre 2006, approvato dal Consiglio di Amministrazione nella

Dettagli

A) VALORE DELLA PRODUZIONE

A) VALORE DELLA PRODUZIONE CONTO ECONOMICO A) VALORE DELLA PRODUZIONE: 1) Ricavi delle vendite e delle prestazioni merci conto vendite - resi su vendite - ribassi e abbuoni passivi 2) Variazioni delle rimanenze di prodotti in corso

Dettagli

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Crema

Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Crema Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Crema Circoscrizione del Tribunale di Crema BILANCIO DI PREVISIONE 2012 Assemblea generale degli Iscritti 25nov11 Ordine dei Dottori Commercialisti

Dettagli

SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' Sede in Roma - Via Goito, 39 Codice Fiscale 97591380585. Nota integrativa al Rendiconto chiuso al 31/12/2010

SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' Sede in Roma - Via Goito, 39 Codice Fiscale 97591380585. Nota integrativa al Rendiconto chiuso al 31/12/2010 SINISTRA ECOLOGIA LIBERTA' Sede in Roma - Via Goito, 39 Codice Fiscale 97591380585 Nota integrativa al Rendiconto chiuso al 31/12/2010 Premessa Il rendiconto chiuso al 31/12/2010 ai sensi della legge n.

Dettagli

Nota integrativa CONTO ECONOMICO PATRIMONIALE 2011 GESTIONE COMPETENZA Titolo I Entrate tributarie ENTRATA Sono contabilizzati come proventi dell esercizio gli accertamenti di competenza assunti per un

Dettagli

Contenuto tabellare della nota integrativa al bilancio d'esercizio

Contenuto tabellare della nota integrativa al bilancio d'esercizio Tassonomia XBRL Principi Contabili Italiani Contenuto tabellare della nota integrativa al bilancio d'esercizio VERSIONE OTTOBRE 2014 Tavolo di lavoro società non quotate XBRL Italia Versione: 20141024-1

Dettagli

MEDICI VOLONTARI ITALIANI O.N.L.U.S. NOTA INTEGRATIVA AL RENDICONTO DI GESTIONE CHIUSO AL 31.12.2013

MEDICI VOLONTARI ITALIANI O.N.L.U.S. NOTA INTEGRATIVA AL RENDICONTO DI GESTIONE CHIUSO AL 31.12.2013 MEDICI VOLONTARI ITALIANI O.N.L.U.S. NOTA INTEGRATIVA AL RENDICONTO DI GESTIONE CHIUSO AL 31.12.2013 Egregi soci, pur non avendo l obbligo di redigere un bilancio d esercizio secondo le norme del codice

Dettagli

FONDAZIONE POMIGLIANO JAZZ. Nota integrativa abbreviata ex Art. 2435 bis C.C. al bilancio chiuso il 31/12/2013

FONDAZIONE POMIGLIANO JAZZ. Nota integrativa abbreviata ex Art. 2435 bis C.C. al bilancio chiuso il 31/12/2013 FONDAZIONE POMIGLIANO JAZZ Codice fiscale 05109581214 Partita iva 05109581214 VIA GIUSEPPE VERDI,24-80038 POMIGLIANO D'ARCO NA Nota integrativa abbreviata ex Art. 2435 bis C.C. al bilancio chiuso il 31/12/2013

Dettagli

COMUNE DI FUSIGNANO PROVINCIA DI RAVENNA COMUNE DI FUSIGNANO RENDICONTO ESERCIZIO 2013. Conto economico Stato patrimoniale Prospetto di concilazione

COMUNE DI FUSIGNANO PROVINCIA DI RAVENNA COMUNE DI FUSIGNANO RENDICONTO ESERCIZIO 2013. Conto economico Stato patrimoniale Prospetto di concilazione COMUNE DI FUSIGNANO PROVINCIA DI RAVENNA COMUNE DI FUSIGNANO RENDICONTO ESERCIZIO 2013 Conto economico Stato patrimoniale Prospetto di concilazione CONTO ECONOMICO STATO PATRIMONIALE TIT. I - ENTRATE TRIBUTARIE

Dettagli

Relazione del Tesoriere

Relazione del Tesoriere Relazione del Tesoriere Il bilancio chiuso al 31 dicembre 2009 evidenzia un disavanzo di gestione pari a 64.366. Il bilancio consuntivo relativo al 2008 si era invece chiuso con un risultato di gestione

Dettagli

ESERCITAZIONE: CONTABILITA E BILANCIO

ESERCITAZIONE: CONTABILITA E BILANCIO ESERCITAZIONE: CONTABILITA E BILANCIO L Alba Spa è società svolgente attività industriale e al 31/12/n prima di procedere alle scritture di assestamento di bilancio presenta le seguenti situazioni contabili:

Dettagli

APPLIED RESEARCH TO TECHNOL. SRL

APPLIED RESEARCH TO TECHNOL. SRL APPLIED RESEARCH TO TECHNOL. SRL Sede in VIA CRISTOFORO COLOMBO 440-00145 ROMA (RM) Codice Fiscale 12543671007 - Numero Rea RM 000001382153 P.I.: 12543671007 Capitale Sociale Euro 10.000 i.v. Forma giuridica:

Dettagli

NOTE ESPLICATIVE ALLA SITUAZIONE PATRIMONIALE ED ECONOMICA AL 31 MARZO 2005

NOTE ESPLICATIVE ALLA SITUAZIONE PATRIMONIALE ED ECONOMICA AL 31 MARZO 2005 EMAN SOFTWARE S.P.A. SEDE LEGALE: MILANO Viale Monza 265 CAPITALE SOCIALE: Euro 120.000.= i.v. CODICE FISCALE: 04441590967 CCIAA di Milano nº 1747663 REA REGISTRO IMPRESE di Milano nº 04441590967 Società

Dettagli

PROSPETTI ECONOMICO - PATRIMONIALI

PROSPETTI ECONOMICO - PATRIMONIALI PROSPETTI ECONOMICO - PATRIMONIALI ANNO: 2010 Procedura realizzata da PUBLISYS S.p.A. Via della Tecnica, 18 Potenza PROSPETTO DI CONCILIAZIONE (ENTRATA) Titolo I ENTRATE TRIBUTARIE Accertamenti Risconti

Dettagli

Nota Integrativa al bilancio chiuso al 31/12/2014 redatta in forma abbreviata ai sensi dell'art. 2435 - bis c.c.

Nota Integrativa al bilancio chiuso al 31/12/2014 redatta in forma abbreviata ai sensi dell'art. 2435 - bis c.c. UIL CAMPANIA e NAPOLI Sede in Napoli Piazzale Immacolatella Nuova, 5 Codice Fiscale: 95002620631 Nota Integrativa al bilancio chiuso al 31/12/2014 redatta in forma abbreviata ai sensi dell'art. 2435 -

Dettagli

CONSORZIO TURISTICO AREA PISANA società consortile a responsabilità limitata

CONSORZIO TURISTICO AREA PISANA società consortile a responsabilità limitata società consortile a responsabilità limitata Sede Via Pietrasantina c/o Bus Terminal - 56100 PISA (PI) Codice Fiscale, partita IVA e iscrizione Registro Imprese di Pisa n. 0170429 050 9 Repertorio Economico

Dettagli

SOCIOSANITARIA SONNINESE S.R.L. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2009

SOCIOSANITARIA SONNINESE S.R.L. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2009 SOCIOSANITARIA SONNINESE S.R.L. Reg. Imp. 02329330597 Rea 162878 Sede in PIAZZA GARIBALDI SNC - 04010 SONNINO (LT) Capitale sociale Euro 10.000,00 i.v. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2009

Dettagli

RENDICONTO GENERALE 2014

RENDICONTO GENERALE 2014 COLLEGIO IPASVI DELLA PROVINCIA DI BOLOGNA VIA G.ZACCHERINI ALVISI 15/B 40138 BOLOGNA RENDICONTO GENERALE 2014 Approvato dal Consiglio Direttivo il 1 Aprile 2015 con deliberazione N 16/2015 ASSEMBLEA ORDINARIA

Dettagli

BILANCIO AL 31/12/2012

BILANCIO AL 31/12/2012 BILANCIO AL 31/12/2012 S T A T O P A T R I M O N I A L E - A T T I V O - B IMMOBILIZZAZIONI I IMMOBILIZZAZIONI IMMATERIALI 1 COSTI DI IMPIANTO E DI AMPLIAMENTO 12201 Spese pluriennali da amm.re 480,00

Dettagli

RELAZIONE AL RENDICONTO GENERALE PER L ANNO 2010

RELAZIONE AL RENDICONTO GENERALE PER L ANNO 2010 Consorzio Interuniversitario per L Alta Formazione in Matematica Polo Scientifico - CNR Edificio F Via Madonna del Piano 50019 Sesto Fiorentino (FI) email: ciafm@fi.iac.cnr.it Codice Fiscale: 94114230488

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI BRESCIA ESAMI DI STATO DOTTORI COMMERCIALISTI II SESSIONE 2015 TEMI D ESAME PRIMA PROVA SCRITTA (18/11/2015) TEMA N. 1 Ammortamenti e svalutazioni con riferimento alle immobilizzazioni immateriali, materiali e

Dettagli

SECONDO AGGIORNAMENTO DEL PREVENTIVO ECONOMICO PER L ESERCIZIO 2015

SECONDO AGGIORNAMENTO DEL PREVENTIVO ECONOMICO PER L ESERCIZIO 2015 SECONDO AGGIORNAMENTO DEL PREVENTIVO ECONOMICO PER L ESERCIZIO 2015 Il Preventivo Economico 2015, approvato dal Consiglio con delibera n.13 del 16/12/2014, è stato redatto secondo le indicazioni dettate

Dettagli

RENDICONTO DI GESTIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2015 NOTA INTEGRATIVA

RENDICONTO DI GESTIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2015 NOTA INTEGRATIVA Viale Mirabellino 2, 20900 Monza (MB) www.reggiadimonza.it RENDICONTO DI GESTIONE ESERCIZIO FINANZIARIO 2015 NOTA INTEGRATIVA 1 INVENTARIO Il processo di armonizzazione contabile, impone una corretta gestione

Dettagli

RELAZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI AL BILANCIO PREVENTIVO 2014

RELAZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI AL BILANCIO PREVENTIVO 2014 RELAZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI AL BILANCIO PREVENTIVO 2014 Signori Consiglieri, il presente bilancio preventivo 2014 è redatto ai sensi dell art. 16 del Decreto legislativo del del 31 maggio 2011,

Dettagli

Dati significativi di gestione

Dati significativi di gestione 36 37 38 Dati significativi di gestione In questa sezione relativa al Rendiconto economico sono evidenziati ed analizzati i risultati economici raggiunti da ISA nel corso dell esercizio. L analisi si focalizza

Dettagli

CITTA' DI CAMPOSAMPIERO CONTO ECONOMICO ANNO 2012

CITTA' DI CAMPOSAMPIERO CONTO ECONOMICO ANNO 2012 CONTO ECONOMICO CONTO DEL PATRIMONIO PROSPETTO DI CONCILIAZIONE 2012 CITTA' DI CAMPOSAMPIERO Provincia di PD CONTO ECONOMICO ANNO 2012 CITTA' DI CAMPOSAMPIERO Data di stampa 04-03-2013 Pagina 2 CONTO ECONOMICO

Dettagli

Esercitazioni del corso di Ragioneria generale ed applicata Corso 50-99

Esercitazioni del corso di Ragioneria generale ed applicata Corso 50-99 Esercitazioni del corso di Ragioneria generale ed applicata Corso 50-99 ESERCITAZIONE N 2 ARGOMENTI CONSIDERATI: Fase di diritto e fase di fatto delle registrazioni contabili Registrazione dei finanziamenti

Dettagli

COMUNE DI VERGIATE (Provincia di Varese)

COMUNE DI VERGIATE (Provincia di Varese) COMUNE DI VERGIATE (Provincia di Varese) RELAZIONE SUL RENDICONTO PER L ESERCIZIO 2010 L ORGANO DI REVISIONE Pasquale rag. Pizzi L ORGANO DI REVISIONE nella Sede Comunale, nel giorno 09/03/2011 ESAMINATI

Dettagli

NOTE AL PROSPETTO DI CONCILIAZIONE PARTE ENTRATA

NOTE AL PROSPETTO DI CONCILIAZIONE PARTE ENTRATA NOTE AL PROSPETTO DI CONCILIAZIONE PARTE ENTRATA Nella prima colonna del prospetto, articolati per titoli e categorie, sono riportati i dati finanziari derivanti dal conto del bilancio, ossia gli accertamenti

Dettagli

AUTOSTRADA ALBENGA GARESSIO CEVA S.P.A.

AUTOSTRADA ALBENGA GARESSIO CEVA S.P.A. AUTOSTRADA ALBENGA GARESSIO CEVA S.P.A. Sede in CUNEO - VIA XX SETTEMBRE, 47/bis Capitale Sociale versato Euro 600.000,00 Iscritta alla C.C.I.A.A. di CUNEO Codice Fiscale e N. iscrizione Registro Imprese

Dettagli

NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CONSUNTIVO CHIUSO AL 31 DICEMBRE 2013

NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CONSUNTIVO CHIUSO AL 31 DICEMBRE 2013 NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO CONSUNTIVO CHIUSO AL 31 DICEMBRE 2013 Premessa Il bilancio consuntivo dell'esercizio chiuso al 31 dicembre 2013, composto da Stato Patrimoniale, Conto Economico e Nota Integrativa,

Dettagli

La rilevazione contabile di ratei, risconti, costi e ricavi anticipati

La rilevazione contabile di ratei, risconti, costi e ricavi anticipati La rilevazione contabile di ratei, risconti, costi e ricavi anticipati Alla data odierna i bilanci approvati nei 120 giorni, entro cioè il 30 aprile, risulteranno essere tutti depositati. Per le società

Dettagli

STATO PATRIMONIALE E CONTO ECONOMICO AL 31 DICEMBRE 2014

STATO PATRIMONIALE E CONTO ECONOMICO AL 31 DICEMBRE 2014 STATO PATRIMONIALE E CONTO ECONOMICO AL 31 DICEMBRE 2014 41 STATO PATRIMONIALE 2014 ATTIVO A) CREDITI VERSO SOCI PER VERSAMENTI ANCORA DOVUTI CON SEPARATA INDICAZIONE DELLA PARTE GIA' RICHIAMATA B) IMMOBILIZZAZIONI

Dettagli

RELAZIONE DEL REVISORE AL BILANCIO CHIUSO IL

RELAZIONE DEL REVISORE AL BILANCIO CHIUSO IL VALSUGANA SPORT SRL Sede sociale: Borgo Valsugana (TN) Piazza Degasperi n. 20 Capitale sociale: 10.000,00 interamente versato. Registro Imprese di Trento N. 02206830222 C.C.I.A.A. di Trento R.E.A TN -

Dettagli

ORDINE DEI MEDICI VETERINARI DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA

ORDINE DEI MEDICI VETERINARI DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA ORDINE DEI MEDICI VETERINARI DELLA PROVINCIA DI REGGIO EMILIA BILANCIO PREVENTIVO 2015 Gentili Revisori dei Conti, RELAZIONE DEL TESORIERE il bilancio di previsione 2015 che viene sottoposto alla Vostra

Dettagli

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI. Circoscrizione del Tribunale di Locri. Relazione del Tesoriere

ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI. Circoscrizione del Tribunale di Locri. Relazione del Tesoriere ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI Circoscrizione del Tribunale di Locri Relazione del Tesoriere CONSUNTIVO ANNO 2009 ORDINE DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI Circoscrizione

Dettagli

PROVA DI ECONOMIA AZIENDALE

PROVA DI ECONOMIA AZIENDALE ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE Edmondo De Amicis Via C. Parenzo 16 ROVIGO Tel. 0425-21240 Fax 0425-422820 E-mail segreteria@itcrovigo.it Web www.itcrovigo.it C.F. 93028770290 C.M. ROIS008009

Dettagli

SILA SVILUPPO AGENZIA PERMANENTE PER L'O

SILA SVILUPPO AGENZIA PERMANENTE PER L'O SILA SVILUPPO AGENZIA PERMANENTE PER L'O Sede in SPEZZANO DELLA SILA Codice Fiscale 02328170788 - Numero Rea COSENZA 157898 P.I.: 02328170788 Capitale Sociale Euro 42.400 i.v. Forma giuridica: SOCIETA'

Dettagli

11-09-2014 Ragioneria A.A. 2014/2015

11-09-2014 Ragioneria A.A. 2014/2015 1 ü Rigidità dello schema e sua struttura ü Attivo B) Immobilizzazioni ü Attivo C) Attivo circolante ü Attivo D) Ratei e risconti attivi ü Passivo A) Patrimonio netto ü Passivo B) Fondi per rischi e oneri

Dettagli

INDIRIZZO ECONOMICO GIURIDICO CLASSE A017 - n. 2

INDIRIZZO ECONOMICO GIURIDICO CLASSE A017 - n. 2 INDIRIZZO ECONOMICO GIURIDICO CLASSE A017 - n. 2 l) Le riserve di capitale: a) costituiscono autofinanziamento per l impresa b) derivano da sottovalutazione di elementi dell attivo c) costituiscono una

Dettagli

GAL DISTRETTO RURALE BMGS SORGONO RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE SUL BILANCIO AL 31.12.2013 PARTE PRIMA

GAL DISTRETTO RURALE BMGS SORGONO RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE SUL BILANCIO AL 31.12.2013 PARTE PRIMA GAL DISTRETTO RURALE BMGS SORGONO RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE SUL BILANCIO AL 31.12.2013 PARTE PRIMA Controllo Contabile Giudizio sul bilancio Signori Soci, Come previsto dall art. 14 del D.lgs 39/2010

Dettagli

FONDAZIONE VIALLI E MAURO PER LA RICERCA E LO SPORT - ONLUS

FONDAZIONE VIALLI E MAURO PER LA RICERCA E LO SPORT - ONLUS FONDAZIONE VIALLI E MAURO PER LA RICERCA E LO SPORT - ONLUS NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO AL 31.12.2006 La Fondazione Vialli e Mauro per la Ricerca e lo Sport Onlus, è un ente che non svolge attività commerciale

Dettagli

PROSPETTI ECONOMICO - PATRIMONIALI

PROSPETTI ECONOMICO - PATRIMONIALI PROSPETTI ECONOMICO - PATRIMONIALI ANNO: 2013 Procedura realizzata da Publisys S.p.A. C.da Santa Loja - Tito (PZ) PROSPETTO DI CONCILIAZIONE (ENTRATA) Titolo I ENTRATE TRIBUTARIE Accertamenti Risconti

Dettagli

FONDAZIONE COMUNITARIA DEL VCO Sede Legale: Via san Remigio 19 - Verbania Codice Fiscale 93026470034

FONDAZIONE COMUNITARIA DEL VCO Sede Legale: Via san Remigio 19 - Verbania Codice Fiscale 93026470034 FONDAZIONE COMUNITARIA DEL VCO Sede Legale: Via san Remigio 19 - Verbania Codice Fiscale 93026470034 Nota integrativa al Bilancio d esercizio chiuso al 31 dicembre 2012 Criteri di formazione Il bilancio

Dettagli

SERVIZI CITTA S.P.A. Sede in Rimini Via Chiabrera n. 34/B. Capitale Sociale: 5.461.040= I.V. C.F. e P.I. 02683380402 * * * * *

SERVIZI CITTA S.P.A. Sede in Rimini Via Chiabrera n. 34/B. Capitale Sociale: 5.461.040= I.V. C.F. e P.I. 02683380402 * * * * * SERVIZI CITTA S.P.A. Sede in Rimini Via Chiabrera n. 34/B Capitale Sociale: 5.461.040= I.V. Iscritta al Registro Imprese al N.02683380402 C.F. e P.I. 02683380402 * * * * * RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE

Dettagli

CONTO ECONOMICO anno 2014

CONTO ECONOMICO anno 2014 Allegati sub 3 e 4 alla proposta di deliberazione DCS2 16 del 14 aprile 2015 COMUNE DI ALBIGNASEGO CONTO ECONOMICO anno 2014 Conto Economico Prospetto conciliazione Entrata Prospetto conciliazione Spesa

Dettagli

Piano dei conti di un impresa industriale in forma di società per azioni Stato patrimoniale Conto economico

Piano dei conti di un impresa industriale in forma di società per azioni Stato patrimoniale Conto economico Piano dei conti di un impresa industriale in forma di società per azioni Stato patrimoniale Conto economico per la classe 4 a Istituti tecnici e Istituti professionali 01. Crediti verso soci per versamenti

Dettagli

(importi in euro) 31.12.2012 31.12.2011

(importi in euro) 31.12.2012 31.12.2011 Tirreno Acque S.c.r.l. - Bilancio finale di liquidazione Codice Fiscale 01500410509 Tirreno Acque - Società consortile a responsabilità limitata in liquidazione Capitale sociale 70.232,00 i.v. Sede in

Dettagli

ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE

ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE ISTITUZIONI DI ECONOMIA AZIENDALE LE SCRITTURE DI RETTIFICA E ASSESTAMENTO 1 LA COSTRUZIONE DEL BILANCIO DI ESERCIZIO Dalla raccolta delle informazioni contabili alla loro sintesi L esercizio La competenza

Dettagli

ACQUE DEL BASSO LIVENZA PATRIMONIO SPA. Relazione sulla gestione del bilancio al 31/12/2014

ACQUE DEL BASSO LIVENZA PATRIMONIO SPA. Relazione sulla gestione del bilancio al 31/12/2014 ACQUE DEL BASSO LIVENZA PATRIMONIO SPA Sede in VIALE TRIESTE 11-30020 ANNONE VENETO (VE) Capitale sociale Euro 7.993.843,00 i.v. Codice fiscale: 04046770279 Iscritta al Registro delle Imprese di Venezia

Dettagli

La gestione aziendale, il reddito e il patrimonio

La gestione aziendale, il reddito e il patrimonio 1 di 6 La gestione aziendale, il reddito e il patrimonio Come possono essere classificate le operazioni di gestione? La gestione aziendale è l insieme coordinato di operazioni attraverso le quali l impresa

Dettagli

Associazione 21 Luglio Onlus

Associazione 21 Luglio Onlus Associazione 21 Luglio Onlus Sede in Roma, Via Bassano del Grappa n.24 Nota integrativa al bilancio chiuso al 31/12/2014 Criteri di formazione Il bilancio è redatto in forma abbreviata ed è composto da

Dettagli

Biblioteca di Economia aziendale. per il secondo biennio e il quinto anno. Istituti tecnici del settore economico

Biblioteca di Economia aziendale. per il secondo biennio e il quinto anno. Istituti tecnici del settore economico Biblioteca di Economia aziendale PIANO DEI CONTI DI UN IMPRESA INDUSTRIALE IN FORMA DI SOCIETÀ PER AZIONI Documento Piano dei conti BILANCIO DI UN IMPRESA INDUSTRIALE IN FORMA DI SOCIETÀ PER AZIONI STATO

Dettagli

RISULTATO GESTIONALE POSITIVO 0,00 0,00 RISULTATO GESTIONALE NEGATIVO 31.544,09 240.422,27

RISULTATO GESTIONALE POSITIVO 0,00 0,00 RISULTATO GESTIONALE NEGATIVO 31.544,09 240.422,27 RENDICONTO GESTIONALE ESERCIZIO AL ESERCIZIO AL RENDICONTO GESTIONALE ESERCIZIO AL ESERCIZIO AL ONERI 31 dicembre 2014 31 dicembre 2013 31 dicembre 2014 31 dicembre 2013 PROVENTI E RICAVI 1 GESTIONE FONDI

Dettagli

PROSPETTI ECONOMICO - PATRIMONIALI

PROSPETTI ECONOMICO - PATRIMONIALI PROSPETTI ECONOMICO - PATRIMONIALI ANNO: 2013 Procedura realizzata da Publisys S.p.A. C.da Santa Loja - Tito (PZ) PROSPETTO DI CONCILIAZIONE (ENTRATA) Titolo I ENTRATE TRIBUTARIE Accertamenti Risconti

Dettagli

COMUNE DI SASSARI. CONTO ECONOMICO (art. 229 del D. Lgs. 267/00)

COMUNE DI SASSARI. CONTO ECONOMICO (art. 229 del D. Lgs. 267/00) COMUNE DI SASSARI CONTO ECONOMICO (art. 229 del D. Lgs. 267/00) COMUNE DI SASSARI ANNO 2014 CONTO ECONOMICO IMPORTI PARZIALI TOTALI COMPLESSIVI A) PROVENTI DELLA GESTIONE 1) Proventi tributari 70.975.133,03

Dettagli

RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE AL BILANCIO CHIUSO AL 31.12.2009 VERBALE DEL 31 MARZO 2010

RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE AL BILANCIO CHIUSO AL 31.12.2009 VERBALE DEL 31 MARZO 2010 RELAZIONE DEL COLLEGIO SINDACALE AL BILANCIO CHIUSO AL 31.12.2009 VERBALE DEL 31 MARZO 2010 Signori Soci, i Sindaci nell espletamento del mandato loro affidato dall assemblea dei soci, hanno provveduto,

Dettagli

A.I.S.OS. ONLUS. Nota integrativa abbreviata ex Art. 2435 bis C.C. al bilancio chiuso il 31/12/2013

A.I.S.OS. ONLUS. Nota integrativa abbreviata ex Art. 2435 bis C.C. al bilancio chiuso il 31/12/2013 A.I.S.OS. ONLUS Codice fiscale 08433741009 VIA SANTA CROCE IN GERUSALEMME 97-00185 ROMA RM Nota integrativa abbreviata ex Art. 2435 bis C.C. al bilancio chiuso il 31/12/2013 Gli importi presenti sono espressi

Dettagli

ISTITUZIONE SERVIZI EDUCATIVI- SCOLASTICI, CULTURALI E SPORTIVI DEL COMUNE DI CORREGGIO

ISTITUZIONE SERVIZI EDUCATIVI- SCOLASTICI, CULTURALI E SPORTIVI DEL COMUNE DI CORREGGIO Allegato C ISTITUZIONE SERVIZI EDUCATIVI- SCOLASTICI, CULTURALI E SPORTIVI DEL COMUNE DI CORREGGIO Nota integrativa abbreviata ex Art. 2435 bis C.C. al bilancio chiuso il 31/12/2012 Sez. 1 CRITERI DI VALUTAZIONE

Dettagli

MEDICI VOLONTARI ITALIANI O.N.L.U.S. NOTA INTEGRATIVA AL RENDICONTO DI GESTIONE CHIUSO AL 31.12.2012

MEDICI VOLONTARI ITALIANI O.N.L.U.S. NOTA INTEGRATIVA AL RENDICONTO DI GESTIONE CHIUSO AL 31.12.2012 MEDICI VOLONTARI ITALIANI O.N.L.U.S. NOTA INTEGRATIVA AL RENDICONTO DI GESTIONE CHIUSO AL 31.12.2012 Egregi soci, pur non avendo l obbligo di redigere un bilancio d esercizio secondo le norme del codice

Dettagli

Immobilizzazioni finanziarie METODI DI VALUTAZIONE DELLE PARTECIPAZIONI

Immobilizzazioni finanziarie METODI DI VALUTAZIONE DELLE PARTECIPAZIONI Immobilizzazioni finanziarie METODI DI VALUTAZIONE DELLE PARTECIPAZIONI Immobilizzazioni finanziarie III FINANZIARIE 1) Partecipazioni in: - imprese controllate - imprese collegate - imprese controllanti

Dettagli

NUOVI SPAZI AL SERVIRE ONG Istituto per la cooperazione con i PVS

NUOVI SPAZI AL SERVIRE ONG Istituto per la cooperazione con i PVS NUOVI SPAZI AL SERVIRE ONG Istituto per la cooperazione con i PVS Via Santa Liberata, 21 24043 CARAVAGGIO BG Tel 0363/40974 Fax 0363/41757 www.nuovispazialservire.it Cod. Fiscale 93001450167 e mail info@nuovispazialservire.it

Dettagli

Bilancio al 31/12/2004

Bilancio al 31/12/2004 A.AM.P.S. Azienda Ambientale di Pubblico Servizio s.p.a. Sede Legale Via G. Bandi 15 57122 Livorno CF/PI 01168310496 Capitale sociale Euro 16.476.400,00 i.v. Reg. Imp. 18305 Rea 103518 Bilancio al 31/12/2004

Dettagli

COMUNE DI VALVERDE PROSPETTO DI CONCILIAZIONE ANNO 2012

COMUNE DI VALVERDE PROSPETTO DI CONCILIAZIONE ANNO 2012 COMUNE DI VALVERDE Provincia di CT PROSPETTO DI CONCILIAZIONE ANNO 2012 COMUNE DI VALVERDE Data di stampa 18-04-2013 Pagina 2 TITOLO I - ENTRATE TRIBUTARIE ACCERTAMENTI FINANZIARI DI RISCONTI PASSIVI PROSPETTO

Dettagli

Immobilizzazioni 5.132.406 Attivo circolante 14.650.184 Ratei e risconti attivi 47.338 19.829.929

Immobilizzazioni 5.132.406 Attivo circolante 14.650.184 Ratei e risconti attivi 47.338 19.829.929 RELAZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI SUL BILANCIO CONSUNTIVO DELLA FONDAZIONE DELLA COMUNITÀ DI MONZA E BRIANZA RELATIVO ALL ESERCIZIO CHIUSO AL 31.12.2012 Il Bilancio al 31 dicembre 2012 è stato redatto

Dettagli

Il metodo della partita doppia

Il metodo della partita doppia DISPENSA 4 Economia ed Organizzazione Aziendale Il metodo della partita doppia - Parte II - 1 La tecnica di redazione del bilancio Per la definizione delle varie voci di bilancio è necessario contabilizzare

Dettagli

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI LATINA RELAZIONE SUL CONTO CONSUNTIVO ESERCIZIO 2013

ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI LATINA RELAZIONE SUL CONTO CONSUNTIVO ESERCIZIO 2013 ORDINE DEGLI INGEGNERI DELLA PROVINCIA DI LATINA RELAZIONE SUL CONTO CONSUNTIVO ESERCIZIO 2013 Il Conto Consuntivo, costituito dal Rendiconto finanziario, dalla Situazione patrimoniale e dal Conto economico,

Dettagli

ISTITUZIONE SERVIZI EDUCATIVI- SCOLASTICI, CULTURALI E SPORTIVI DEL COMUNE DI CORREGGIO

ISTITUZIONE SERVIZI EDUCATIVI- SCOLASTICI, CULTURALI E SPORTIVI DEL COMUNE DI CORREGGIO Allegato C ISTITUZIONE SERVIZI EDUCATIVI- SCOLASTICI, CULTURALI E SPORTIVI DEL COMUNE DI CORREGGIO Nota integrativa abbreviata ex Art. 2435 bis C.C. al bilancio chiuso il 31/12/2013 Sez. 1 CRITERI DI VALUTAZIONE

Dettagli

A) PREMI AL NETTO DELLA RIASSICURAZIONE - - Premi danni - Premi vita. B) SINISTRI NETTI PAGATI - Sinistri danni -Sinistri vita

A) PREMI AL NETTO DELLA RIASSICURAZIONE - - Premi danni - Premi vita. B) SINISTRI NETTI PAGATI - Sinistri danni -Sinistri vita A) PREMI AL NETTO DELLA RIASSICURAZIONE - - Premi danni - Premi vita B) SINISTRI NETTI PAGATI - Sinistri danni -Sinistri vita C) VARIAZIONE DELLE RISERVE TECNICHE -Riserve tecniche rami danni -Riserve

Dettagli

FONDAZIONE COMUNITARIA DEL VCO Sede Legale: Via san Remigio 19 - Verbania Codice Fiscale 93026470034

FONDAZIONE COMUNITARIA DEL VCO Sede Legale: Via san Remigio 19 - Verbania Codice Fiscale 93026470034 FONDAZIONE COMUNITARIA DEL VCO Sede Legale: Via san Remigio 19 - Verbania Codice Fiscale 93026470034 Nota integrativa al Bilancio d esercizio chiuso al 31 dicembre 2011 Criteri di formazione Il bilancio

Dettagli

L Istituto di Credito con sede in Via iscritto al Registro delle Imprese

L Istituto di Credito con sede in Via iscritto al Registro delle Imprese ALLEGATO 1 CONVENZIONE PER LO SVOLGIMENTO DEL SERVIZIO DI CASSA tra L Associazione Pistoia Futura Laboratorio per la Programmazione Strategica della Provincia di Pistoia, con sede in Pistoia Piazza San

Dettagli

NOTA INTEGRATIVA Allegato A parte 3

NOTA INTEGRATIVA Allegato A parte 3 NOTA INTEGRATIVA Allegato A parte 3 Società della Salute dell Area Socio Sanitaria Versilia NOTA INTEGRATIVA AL BILANCIO AL 31/12/2011 Gli importi presenti sono espressi in Euro. CRITERI DI FORMAZIONE

Dettagli

Comune di Nereto PROSPETTO DI CONCILIAZIONE ANNO 2014

Comune di Nereto PROSPETTO DI CONCILIAZIONE ANNO 2014 Comune di Nereto Provincia di TE PROSPETTO DI CONCILIAZIONE ANNO 2014 Comune di Nereto Data di stampa 20-04-2015 Pagina 2 TITOLO I - ENTRATE TRIBUTARIE ACCERTAMENTI FINANZIARI DI RISCONTI PASSIVI PROSPETTO

Dettagli

NUVOVEC S.R.L. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2013

NUVOVEC S.R.L. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2013 NUVOVEC S.R.L. Reg. Imp. 01909910380 Rea 209152 Sede in VIA FOSSATO DI MORTARA, 70-44121 FERRARA (FE) Capitale sociale Euro 20.000,00 i.v. Nota integrativa al bilancio chiuso il 31/12/2013 Premessa Signori

Dettagli

RELAZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI AL RENDICONTO GENERALE PER L ESERCIZIO 2013. I sottoscritti revisori segnalano che hanno eseguito a campione

RELAZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI AL RENDICONTO GENERALE PER L ESERCIZIO 2013. I sottoscritti revisori segnalano che hanno eseguito a campione RELAZIONE DEL COLLEGIO DEI REVISORI AL RENDICONTO GENERALE PER L ESERCIZIO 2013 I sottoscritti revisori segnalano che hanno eseguito a campione verifiche sia sulle poste rilevate nel Rendiconto Generale

Dettagli