Le 90 Domande e risposte alle domande sulla Dukan

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le 90 Domande e risposte alle domande sulla Dukan"

Transcript

1 Le 90 Domande e risposte alle domande sulla Dukan

2 Vietata la rivendita di questo e-book Non puoi prestare, vendere, o condividere questo Ebook. La copia di dieta dukan le 4 fasi che avete acquistato è per uso personale. L'e-book è completamente stampabile e una copia stampata può essere usate per uso personale. Siete inoltre invitati a copiare l'e-book su un CD-Rom, dischi Zip o altri supporti di memorizzazione per il backup per uso personale. Se avete ricevuto una copia di questo e-book senza averlo acquistato al prezzo al dettaglio da un amministratore di Tuttodukan del relativo sito tuttodukan stai usando una copia in modo illegale. Tutti gli e-book sono codificati e tracciabili e si è perseguibili di frode.

3 1.Posso sgarrare con la dieta Dukan? Beh, tecnicamente puoi fare quello che vuoi! Ma se vuoi raggiungere il tuo obiettivo il più velocemente possibile, allora la risposta è no. La mia filosofia personale è che a volte abbiamo bisogno di sgarrare durante la dieta..almeno un pochino ogni tanto, infatti una volta ogni 2 settimane mi concedo quello che voglio..un pasto libero per poi rimettermi subito in riga. Indipendentemente da come si sceglie di sgarrare, ricorda che sarà necessario più tempo per raggiungere il tuo peso forma. 2.Come faccio a trattenermi dagli gli attacchi di fame o le voglie improvvise? Gli attacchi di fame sono piuttosto frequenti soprattutto nella. Per interromperli, bisogna bere molta acqua e mangiare un pochino di più (alimenti consentiti).basta ricordare che, dopo poco tempo dovrebbero sparire..quindi bevi molto! 3.Posso bere la birra? Assolutamente no, non nelle prime fasi. Ok un bicchiere al giorno nell ultima fase. 4.Dove posso calcolare il peso che dovrei raggiungere? Sul sito ufficiale Dieta Dukan. Dovrai semplicemente registrati (gratuitamente) 5.Perché non perdo peso nella fase di crociera? La prima cosa da controllare è cosa stai mangiando.stai mangiando qualcosa che potrebbe avere qualche carboidrato di troppo? Stai assumendo troppo sodio o sale?seconda cosa da verificare è QUANTO stai mangiando.non pensare di poter mangiare gli alimenti concessi a volontà come afferma Dukan purtroppo questa è una affermazione

4 alquanto fuorviante, non esagerare con le quantità!. Cerca di mangiare quanto ti serve per sopravvivere e stare bene, non di più. L ultima domanda è per le donne che giorno del mese è? Se sei in fase mestruale, quasi sicuramente noterai un arresto della perdita di peso, anzi spesso si potrà osservare un leggero aumento del peso dovuto alla ritenzione idrica.se è così, bere più acqua e avere pazienza questi giorni, è tutto nella norma ;) 6.Posso utilizzare la panna da cucina Purtroppo anche qui la risposta e no, troppi grassa 7. Quanti volte al giorno bisogna mangiare? Si può mangiare quanto si vuole finchè si mangino i cibi consentiti nella lista. Questo include uno spuntino tra un pasto e se si sente fame.lasciate che il vostro corpo decida per voi..ascoltate i segnali che vi da. 8. Quanto tempo ci vuole per andare in chetosi con la dieta Dukan? Il tempo esatto dipende dal singolo individuo, ma a condizione di mantenere i livelli di carboidrati a basso si dovrebbe essere in chetosi in un giorno entriamo spesso in chetosi durante la notte se non ci fanno i classici spuntini notturni 9. Posso usare il ketchup nella dieta? Solo il ketchup senza zucchero! È possibile utilizzarne un po 'per aiutare a insaporire i cibi. Ma meglio evitarlo in fase di attacco. 10. Che dolcificanti è possibile usare nella Dieta? È possibile utilizzare: aspartame, Stevia, sucralosio o saccarina 11. Quanta acqua bisogna bere? E necessario bere almeno 1,5-2 l di acqua al giorno, non meno. 12. Cosa mangiare per la prima colazione?

5 Questo è il pasto più importante durante tutta la giornata. Il menù migliore per la colazione potrebbe essere a base di uova fatte nei modi più svariati, consiglio vivamente di provare la mia ricetta delle crepes low carb, squisita ;) 1 3. Posso sgarrare con la dieta Dukan? Se vuoi raggiungere il tuo obiettivo il più velocemente possibile, allora la risposta è no. La mia filosofia personale è che a volte abbiamo bisogno di sgarrare un po ', e così una volta al mese mi prendo un giorno totalmente libero per mangiare quello ciò che voglio Indipendentemente da come si sceglie di sgarrare, ricorda che sgarrando ci vorrà poi più tempo per raggiungere il tuo obiettivo. 14. Come faccio a resistere alle tentazioni? Le tentazioni e improvvise voglie sono perfettamente naturali durante la fase di attacco. Per eliminare queste voglie, bevi molta acqua e mangia un po 'più dei tuoi cibi permessi. Basta ricordare che dopo un paio di ore o anche meno, queste voglie spariscono! 15. ho iniziato la dieta Dukan da 6 giorni. Ma ho perso pochissimo peso..è normale? Sento gente che ha perso 4 kg nel giro di una settimana... io invece pur facendo sport (danza) un'ora e mezza a settimana e andando a camminare 40 minuti ogni giorno, ho perso solo 1,2 kg... come mai?? Io sono 1,54m e lunedì scorso pesavo 54.4kg ora sono vorrei arrivare a 50 Abbi pazienza, la perdita di peso con la dukan è soggettiva, c'è chi perde peso velocemente nei primi giorni chi nel lungo e medio periodo, dipende dalla capacità che si ha di ossidare i grassi..continua senza fretta e vedrai ottimi risultati. 16. E se sono vegetariano? Certo che è possibile, Le proteine che puoi mangiare sono Seitan Tofu Uova Yogurt e formaggi magrissimi. Sono tutti concessi senza limiti Tieni presente che i rossi d'uovo incidono sul colesterolo quindi se hai problemi in questo senso li devi limitare, ma i bianchi sono magrissimi e li vendono in bottiglia o bric quindi di proteine puoi mangiarne a volontà senza dover toccare la carne o il pesce.

6 17. Perchè sento spesso la Pancia gonfia? Forse stai bevendo più del solito e hai limpressione di essere piu' gonfia..un altra causa possibile è l'assunzione di crusca che all'interno dello stomaco si dilata è puo' dare una sensazione di gonfiore. 18. Sto seguendo la dieta Dukan ma non riesco ad andare in bagno Puo' essere d'aiuto oltre alla crusca assumere la salsa vinaigrette a base di 1 cucchiaio di senape,5 di aceto balsamico, 1 cucchiaio di acqua frizzante, a cucchiaio di olio di vaselina e aglio o basilico. Altrimenti provare con una semplice tisana o ancora aumenta l apporto di crusca, aggiungi qualche gr di carboidrato..dovresti risolvere facilmente in questo modo! 19. e' vero che gli yogurt naturali o comunque massimo il 0.1% di grassi se ne possono mangiarne più al giorno? sicuramente puoi mangiarne in buona quantità durante il giorno, ma non illimitatamente come si afferma nella guida ufficiale, anche nella dukan come in qualsiasi altra dieta è determinante che il consumo calorico quotidiano non sia superiore al proprio fabbisogno giornaliero. 20. Dieta Dukan : forse sbaglio qualcosa? sono quasi 3 settimane che faccio la dieta, ma non ho ottenuto grandi risultati. Prova a diminuire un po le porzioni...se non sei praticamente dimagrita durante le prime settimane è probabile che le quantità di alimenti che assumi siano eccessive..comincia dalla cena ad "assottigliare" le porzioni e attieniti sempre e solo agli alimenti concessi 21. Quali sono i formaggi consigliati nella dieta Dukan? I formaggi da scegliere sono ovviamente quelli più magri con bassa percentuale di grassi e alto tasso proteico, fra questi ci sono:

7 - Latticello (Mila sudtirol) - Formaggio fresco magro 0% Isigny St. Mere (da Auchan) - Formaggio spalmabile 0,2% LINESSA - Cottage Cheese Landfrisch 4.5 gr di grassi - Fiocchi di latte Vanetta 4.6 di grassi - Ricotta Auchan 5 gr di grassi oppure LAT-BRI (Auchan e Esselunga) - Fiocchi di latte 4% FLAIR - Fiocchi di latte 3.9% VITASNELLA (Despar, Esselunga e Ipercoop) - EXQUISA Fiocchi di latte con yogurt 3% - Fiocchi di latte STUFFER 0,4% ( Esselunga e Coop) - Fiocchi di latte VITAWELL 0.4%/0.6% di grassi (In's) - Yogurt total 0% FAGE ( Despar, Esselunga) - Fiocchi di latte DESPAR 3% di grassi Resta inteso che tutti gli altri latticini o formaggi contenenti al massimo il 7% di grassi, sono da considerarsi come alimenti tollerati e consumati in misura di 30g al giorno a partire dalla fase di Crociera. I seguenti, invece, sono considerati LATTICINI TOLLERATI dal Coaching Italiano perché potrebbero contenere troppi carboidrati o troppo sale o altri ingredienti da evitare. - Ricotta Lago Maggiore 6% di grassi - Ricotta Carrefour 6.5 % di grassi - Fiocchi di latte LINESSA 2.2 % di grassi - Mozzarella light LINESSA 9% di grassi - Ricotta LATTEBUSCHE 9.5% di grassi - Philadelphia BALANCE 4.7 % di grassi - Sottilette light (9% di grassi) Kraft (30 g) 22. Le bibite light sono consentite? Purchè siano a zero contenuto di zuccheri puoi berne quante ne vuoi! 23. La dieta dukan funziona per tutti? e quanto si puo perdere nei primi 10 giorni? teoricamente si funziona per tutti..poi cè' chi ossida meglio i grassi chi meno, chi ha maggiore capacità di utilizzare i grassi come fonte energetica piuttosto che i carboidrati, è abbastanza soggettivo. Con la dukan nei primi 10 gg è probabile perdere dai 2 ai 3-4 kg buona parte e pero' solo acqua.

8 24. La dukan fa male? Gli allarmismi che si leggono di continuo e soprattutto dopo che dukan è stato radiato, sono perlopiù infondati dato che l'unica accusa verosimile sembra essere quella di provocare una lieve chetosi... eliminabile con l'introduzione di una minima percentuale di amidi nella dieta Una persona vegetariana può fare la dieta Dukan? Si certo che si può fare, basta sostituire le proteine animali con quelle vegetali. Seitan, tofu, soia 26. Sono insulinoresistente posso fare la dieta del dottor Dukan? IN QUESTO CASO NON E' INDICATA LA DIETA DUKAN SI RISCHIA DI COMPROMETTERE ANCORA DI PIU LA FUNZIONE DEL FEGATO E DEL PANCREAS MEGLIO CONSULTARE IL PROPRIO MEDICO 27. Quante uova e quanti yogurt si possono mangiare al giorno nella dieta Dukan? Uova intere max 2-3 ogni 5 giorni (ma non è una regola fissa). Bianchi d'uovo quanti ne vuoi senza problemi. yogurt puoi mangiare gli 0,1%, praticamente quegli magri, teoricamente in quantità illimitata. 28. Nella Dukan va bene la crusca di grano invece di quella d'avena? Teoricamente no, ci sono differenze a livello di vitamine e fibre, ma se proprio per qualche motivo non puoi usare quella di avena va bene anche quella di grano. 29. Dove posso trovare gli shirataki di konjac online? Un buon sito online è quello di Zen Market.

9 30. I prodotti a base di soia si possono mangiare durante la dieta dukan? Si sono consentiti ma occhio a non esagerare, potrebbero contenere zuccheri nascosti, controllare sempre i valori nutrizionali 31. Quali integratori assumere durante la dieta Dukan? Gli integratori indispensabili sono sicuramente dei multivitaminici minerali, questi servono soprattutto a sopperire alla mancanza di frutta e verdura nella prima fase. 32. quale marca di alimenti posso prendere? Non ci sono marche consigliate o sconsigliate, quello che conta sono i valori nutrizionali, controlla bene i valori sull'etichetta prima di acquistare, spesso ci sono zuccheri aggiunti in alcuni prodotti rispetto ad altri. 33. Quanto impiegheró a perdere 10 kg con la dieta dukan? Purtroppo non c'è un tempo stabilito la perdita di peso dipende da moltissimi fattori, comunque seguendo scrupolosamente la dieta e attenendoti agli alimenti concessi potresti perderli in 2 mesi. 34. Nella Dukan la ricotta si può mangiare? Certo la ricotta si puo mangiare purchè non superi il 5% di grassi 35. Dove posso trovare i prodotti Dukan? I prodotti marca Dukan si trovano in erboristeria o in farmacia o in alcuni negozi di integratori 36. Iscriversi al coach dimagrante nel sito della dieta dukan ha un prezzo o è gratuito? L'iscrizione al sito è gratuita, mentre l'iscrizione al coaching è a pagamento

10 37. Quale potrebbe essere un menù per la prima fase della dukan? Un menu tipico giornaliero potrebbe essere questo: Colazione: caffè o tè con 1 yogurt magro con un cucchiaio e mezzo di crusca d avena, oppure 200g di formaggio magro e qualche fetta di affettato come tacchino, bresaola o prosciutto cotto light, oppure 1 uovo alla coque Spuntino: 1 yogurt oppure 100g di formaggio fresco light Pranzo: Petto di pollo alla griglia, oppure le uova, pesce, bresaola, gamberetti, pollo Spuntino: 1 yogurt oppure 1 fetta di tacchino Cena: va bene qualsiasi alimento proteico della fase di attacco come uova, pesce, prosciutto,bresaola, gamberetti, coniglio, pesce e in più per dolce 1 budino di latte scremato o uno yogurt 38. Quanto si può perdere nella prima fase di proteine pure? la predita di peso nella fase d'attacco dipende soprattutto in che condizioni si è all'inizio della dieta.. Se si tratta di una persona obesa la perdita di chili è più consistente (anche 4 chili) se si tratta invece di una persona in sovrappeso (e sul libro le indica come quelle persone che devono perdere meno di 10 chili) la perdita di chili è indicata intorno ai 2 chili per le altre persone che devono perdere solo qualche chilo la perdita di peso si aggira tra 1/ 1,5 chili. 39. Cosa si può e non si può mangiare nella fase di attacco della dieta dukan? Gli alimenti proteici a basso contenuto di grassi (max 5%) o senza grassi e naturalmente senza zuccheri. NON si deve invece mangiare come in tutti i regimi ipocalorici la frittura,come pure lo strutto e i grassi. Si cuoce esclusivamente alla griglia, bollito, al vapore, al forno. Zucchero vietatissimo da sostituire con aspartame, no miele. Non si può usare l'olio e neanche il burro, solo spezie, erbe aromatiche, aceto, succo di limone. Quest'ultimo va usato solo per condire 40. Quando va mangiata la crusca d'avena nella dieta dukan? I giorni della prima fase che di solito variano da 3 a 10 richiedono un cucchiaio e mezzo al giorno da mangiare quando ti pare e come ti pare l'importante e' non superare la dose nelle fasi successive variano

11 da 2 a 3 cucchiai. 41. Quanto dura la seconda fare della dieta dukan? Cosa si deve mangiare durante quel periodo? Nella seconda fase della dieta continuano ad essere assenti tutti i farinacei. Gli alimenti permessi durante la prima fase potranno ora essere accompagnati da verdure, come asparagi, barbabietole, bietole, carote, cavoli, cetrioli, fagiolini, finocchi, indivia belga, melanzane, porri, radicchio, sedano e zucchine. Le verdure però non dovranno essere presenti in tutti i pasti. Dovrai consumare dunque ancora piatti di sole proteine. Dovrai continuare ad assumere crusca e ricordare di bere sempre molta acqua. Sono inoltre ammessi yogurt magri e di soia, qualche goccia di olio di semi per la cottura delle verdure, un bicchiere di latte di soia al giorno e qualche pezzetto di formaggio magro. Dovrai seguire questo schema alimentare fino al raggiungimento del peso prestabilito. 42. Posso interrompere la dukan per qualche giorno? Si puoi farlo e riprendere tranquillamente da dove avevi interrotto, questo non condizionerà i risultati raggiunti fino a quel momento a patto che non eccedi con alimenti detti spazzatura e soprattutto con le dosi, cerca di regolarti in questo senso senza troppe preoccupazioni, tornando al regime proteico ristabilirai il peso in eccesso eventualmente preso. 43. Si possono mangiare gli agrumi? Non nella prima e nella seconda fase dove qualsiasi frutto è vietato. 44. Sono permessi gli hamburgers di manzo preconfezionati? Sono tollerati ma senza esagerare con le quantità, il manzo è una carne abbastanza grassa quindi meglio limitarne l'assunzione giornaliera 45. Cosa devo fare se mi viene fame tra un pasto e l'altro? La cosa interessante della dieta Dukan è che è possibile mangiare

12 quando si vuole a patto che si mangino gli alimenti concessi. Quindi se dovessi avere un attacco di fame tra un pasto e l'altro fai tranquillamente un piccolo spuntino ad esempio con uno yogurt magro. 46. l'alternanza tra proteine e proteine con verdure ci deve essere all'interno della giornata oppure all'interno della settimana Puoi tranquillamente mangiare le verdure sia a pranzo che a cena nello stessa giornata, devi alternarle durante la settimana 47. Posso davvero mangiare i cibi concessi "a volontà"? Teoricamente (secondo la guida ufficiale) si, io sconsiglio di mangiare qualsiasi alimento consentito in quantità eccessiva, dimagrire mangiando illimitatamente è impensabile. 48. Il libro delle ricette dukan è illustrato Si ogni ricetta ha la relativa illustrazione fotografica 49. Seguo la dieta da 10 giorni ma sono dimagrita solo 2kg è normale? Tutti rispondiamo in modo diverso alle diete, c'è chi perde peso più in fretta chi meno, 2 kg in 10 giorni è un buon risultato, meglio dimagrire in modo lento e graduale. 50. La crusca d'avena: come posso margiarla? Puo' essere assunta nel latte, nelle minestre, frullata, nello yogurt questi sono i modi più tradizionali. 51. La crusca d' avena e quella di frumento sono uguali? Fondamentalmente si anche se cambiano un po i valori nutrizionali, la crusca, cioè la parte esterna dei semi di tutti i cereali, è costituita essenzialmente da cellulosa che non è digeribile e assimilabile ma aiuta il transito intestinale del cibo. Infatti assorbe acqua e parte dei grassi, si gonfia e da volume alle feci che così viaggiano più velocemente nel sistema digerente.

13 52. Si può mangiare lo yogurt anche nella fase di attacco? Si è tra gli alimenti consentiti anche in questa fase ma deve essere di tipo Magro 53. Se sono intollerante al latte con cosa potrei fare la colazione? Un ottima alternativa al latte nella colazione se non si ama mangiare salato, potrebbero essere le proteine in polvere con un po di acqua, oppure ci sono ottime ricette da fare con le uova, tipo crepes, omelette dolci, budini ecc, torte alla crusca. 54. E' possibile mangiare affettati come prosciutto crudo o bresaola durante la fase di attacco? Si, gli affettati sono consentiti o quantomeno alcuni tollerati, il prosciutto crudo è bene che venga sgrassato 55. E' possibile fare la Dukan anche se si ha il diabete di tipo 1? E' fortemente sconsigliata e comunque in questi casi è sempre meglio rivolgersi al proprio medico 56. Nella fasei di crociera posso utilizzare dadi da brodo per preparare minestre? Nella fase di crociera è possibile utilizzare il dado da brodo vegetale 57. Lo yogurt magro va bene anche se è alla frutta? Assolutamente si, l'importante è che sia 0,1% grassi 58. Sono passati 5 giorni e ancora non ho perso 1 solo etto. In questo caso si dovrebbe essere certi di non stare esagerando con le porzioni, e soprattutto che ci si stia attinendo scrupolosamente ai cibi

14 concessi. 59. Nel libro non sono indicate le quantità dei cibi perchè? 1 delle caratteristiche della dieta Dukan è che gli alimenti possono non essere pesati, si mangia a sensazione finchè si ha fame (sempre con un minimo di buon senso), l'importante è attenersi agli alimenti concessi, quindi dimentica tranquillamente la bilancia 60. Quanto deve durare la fase 2 della dieta Dukan? La fase di crociera non ha un tempo limite, ossia dura finchè non hai raggiunto il tuo peso ideale, il peso che ti sei prefissta di raggiungere. 61. E' possibile bere il caffè? Certo, il caffè non ha calorie ne valori nutrizionali, l'importante è usare un dolcificante al posto dello zucchero 62. Che differenza c'è tra crusca d'avena e crusca di frumento? La crusca di Frumento è una delle fonti più ricche di fibra insolubile, molto efficace per evitare la stitichezza. Si deve ingerire fra i pasti con due bicchieri d'acqua. Nel caso di consumare frequentemente cereali integrali non sarà necessario consumare crusca. La crusca d'avena a differenza della crusca di frumento possiede un elevato contenuto di fibra solubile. Questa contribuisce a ridurre il tasso di colesterolo nel sangue. Il colesterolo aderisce alle fibre solubili ed invece di essere assorbito dall'intestino viene eliminato con le feci. 63. E' da qualche giorno che non riesco piu' a scendere di peso che faccio? Questo è un argomento abbastanza complesso e le risposte possono essere molteplici, puoi trovare comunque ottime informazioni a questo Link

15 64. E' concesso il limone come condimento? Va bene usarlo come condimento ma senza esagerare soprattutto nella fase di attacco dove sono vietati frutta e verdura. Invece assolutamente vietate bibite a base di limone e succhi di frutta 65. Devo ricominciare daccapo se sgarro con la dieta? Assolutamente no, continua tranquillamente con la fase in cui ti trovi, sgarrare è concesso di tanto in tanto, serve a rendere la dieta un po più sopportabile, l'importante è che non diventi un'abitudine 66. Come faccio ad accelerare la perdita di peso? Sebbene sia sconsigliato perdere peso troppo rapidamente, ci sono piccole strategie che possono aiutare a dimagrire più in fretta con la dukan, ad esempio aumentare l'intensità dell'esercizio fisico, bere molto the verde, ridurre le porzioni dei pasti serali, altre strategie le pupi trovare consultando questo link 67. E possibile assumere legumi? Purtroppo i legumi sono vietati nelle prime 3 fasi della dieta in quanto contengo parecchi carboidrati, sarà possibile inserirgli solo nell'ultima fase di stabilizzazione 68. Posso sostituire la maizena con la fecola di patate? No la fecola di patate è vietata, pero' puoi sostituirla con l'amido di mais 69. Esiste un giorno libero nella fase di crociera? No non c'è un vero e proprio giorno libero, ma se proprio hai bisogno di mangiare qualcosa di diverso o anche introdurre un po di carboidrati fallo tranquillamente 1 volta ogni settimana o due..non comprometterai la dieta 70. La Coca cola zero è concessa? Qualsiasi bibita a zero calorie come la coca zero è permessa, c'è da dire che queste bibite non fanno proprio bene all'organismo, l'ideale è trovare un giusto compromesso come ad esempio concedersele 2-3 volte a settimana

16 71. Perchè molti nutrizionisti sconsigliano la dieta Dukan? Penso che il continuo puntar il dito verso lae il suo ideatore da parte di dietologi ecc. sia essenzialmente dovuto al fatto che questi medici vedono il rischio di vedersi soffiare via una fetta abbondante di clientela. Ovvio che ci sia un operazione di marketing ma dove non c'è al giorno d'oggi? 72. Sono insulinoresistente posso fare la dieta del dottor Dukan? In questo caso è sconsigliata o comunque è fondamentale il parere del tuo medico 73. Nella fase di crociera le verdure nel PV devono essere mangiate a pranzo o a cena o in qualsiasi momento? Le verdure possono essere mangiate sempre e a qualsiasi ora. Nei giorni PV puoi mangiare gli alimenti consentiti (quindi proteine e verdure) nelle quantità e proporzioni che vuoi. 74. Quanto esercizio fisico devo fare? Il minimo indispensabile e camminare o meglio ancora correre almeno 3 volte a settimana per un minimo di minuti ogni volta 75. E' consigliabile far durare la fase di attacco per più di 10 giorni? No, la fase di attacco dovrebbe durare massimo 7-10 giorni, amdare oltre è rischioso per un eccessivo affaticamento dei reni oltre ad altre problematiche legate al consistente aumento di proteine di questa fase. 76. E' possibile mangiare caramelle senza zucchero? No, anche se vengono banalmente chiamate senza zucchero le

17 caramelle contengono un elevata quantità di carboidrati, preferire piuttosto delle gomme da masticare ma limitandone le quantità 77. In cosa consiste la fase di consolidamento? In questa fase è possibile aggiungere molti alimenti più saporiti, che sono stati proibiti in fase di crociera e attacco, ora dovrai solo mantenere il peso senza preoccuparti di perderne ancora. La regola è semplice: per ogni kg che hai perso, è necessario essere in fase di consolidamento per 5 giorni. Quindi, se hai perso 30kg, è necessario essere in fase 3 per 150 giorni.. Questa fase è un sistema per tornare a mangiare in modo normale. Oltre ai prodotti ammessi nelle fasi precedenti, puoi ora mangiare: pane, frutta, formaggi e alcuni prodotti amidacei. Potrai anche mangiare alimenti proibiti fino ad ora, grazie ai pasti speciali. 78. quanto dura la fase di attacco? La fase di attacco deve durare dai 5 ai 7-10 giorni massimo, 10 giorni è davvero il limite che dovrebbe essere raggiunto solo in quei casi dove non c'è stato dimagrimento fino a quel momento. È la fase delle proteine pure. Non ci sono restrizioni né quantità da rispettare, ma sono concessi solo alimenti proteici. È la fase in cui la perdita di peso è intensa e rapida. 79. Quali formaggi si possono assumere? I formaggi consigliati nella dukan sono ovviamente quelli più magri con bassa percentuale di grassi e alto tasso proteico, fra questi ci sono: - Latticello (Mila sudtirol) - Formaggio fresco magro 0% Isigny St. Mere (da Auchan) - Formaggio spalmabile 0,2% LINESSA - Cottage Cheese Landfrisch 4.5 gr di grassi - Fiocchi di latte Vanetta 4.6 di grassi - Ricotta Auchan 5 gr di grassi oppure LAT-BRI (Auchan e Esselunga) - Fiocchi di latte 4% FLAIR - Fiocchi di latte 3.9% VITASNELLA (Despar, Esselunga e Ipercoop) - EXQUISA Fiocchi di latte con yogurt 3% - Fiocchi di latte STUFFER 0,4% ( Esselunga e Coop) - Fiocchi di latte VITAWELL 0.4%/0.6% di grassi (In s)

18 - Yogurt total 0% FAGE ( Despar, Esselunga) - Fiocchi di latte DESPAR 3% di grassi tutti gli altri latticini o formaggi contenenti al massimo il 7% di grassi, sono da considerarsi come alimenti tollerati e consumati in misura di 30g al giorno a partire dalla fase di Crociera. I seguenti, invece, sono considerati Latticini tollerati perché potrebbero contenere troppi carboidrati, troppo sale o altri nutrienti che si dovrebbero evitare. Ecco dunque la lista dei latticini tollerati: Ricotta Lago Maggiore 6% di grassi - Ricotta Carrefour 6.5 % di grassi - Fiocchi di latte LINESSA 2.2 % di grassi - Mozzarella light LINESSA 9% di grassi - Ricotta LATTEBUSCHE 9.5% di grassi - Philadelphia BALANCE 4.7 % di grassi - Sottilette light (9% di grassi) Kraft (30 g) 80. Quali sono i vantaggi della dieta Dukan? La dieta Dukan ha indubbi pregi, sia dal punto di vista del dimagrimento sia di ordine pratico. Vediamoli in dettaglio: 1. E facile perché non occorre saper cucinare e le ricette sono facili da realizzare; 2. E semplice: ci sono poche regole a cui attenersi e sono tutte semplici da seguire; 3. E economica; i cibi previsti non sono costosi e si trovano in tutti i supermercati; 4. E efficace. Le proteine aiutano le cellule a consumare più energia. Si ha così un maggiore dispendio calorico e un dimagrimento veloce. 5. E incoraggiante. Dimagrire in poco tempo aiuta incoraggia a proseguire la dieta. 6. E pratica. Non occorre pesare gli alimenti 7. Tiene a bada l appetito. Numerosi alimenti son consentiti senza limiti di quantità. Proteine e crusca hanno effetto saziante. 8. E selettiva. La dieta proteica colpisce il tessuto adiposo bianco senza intaccare la massa magra (il tessuto muscolare) e il grasso buono, utile per la termoregolazione

19 9. Tonifica e rassoda. Le proteine hanno una funzione rimodellante. Per questo motivo la dieta, unita al movimento fisico, tonifica la muscolatura e rassoda i tessuti. 81. Esiste una ricetta per fare la pizza compatibile con la dieta dukan? Certo, questa è la ricetta per la fase pizza nella fase PV ( proteine + verdure) Ricetta per la pasta: 1 cucchiaio di crusca di grano 2 cucchiai di crusca d avena 1 albume 4 cucchiai di latte magro 1 cucchiaio di formaggio spalmabile Per farcirla: 3 surimi 1 cucchiaio di passata di pomodoro 1 cucchiaio di formaggio magro Procedimento: far scaldare il forno a 180 mettere i cucchiai di crusca in un piatto fondo,aggiungere il latte, l albume e mescolare bene in fine aggiungere un cucchiaio di formaggio spalmabile e lavorare bene il composto. prendere un foglio di carta da forno,versare il composto sul foglio e distenderlo bene con un cucchiaio,cercare di dargli la forma rotonda,infornare per circa 10 minuti,poi staccare delicatamente la pasta aiutandosi con una spatola,girare e infornare per altri 2 minuti. Togliere dal forno e mettere sopra la passata,il formaggio ben sparso e i surimi sminuzzati. Infornare per altri due minuti e il risultato sarà di una pizza croccante e gustosa. 82. Si possono davvero mangiare gli alimenti consentiti in quantità illimitata? Attenzione all affermazione di Dukan quando dice che è possibile assumere a volontà o addirittura illimitatamente certi alimenti bisogna sempre tenere conto che superando il proprio fabbisogno calorico si ingrassa o comunque non si puo dimagrire! Quindi occhio sempre alle calorie anche nella Dukan anche con gli

20 alimenti tollerati! Le porzioni devono sempre essere opportunamente dosate o comunque le kcal totali a fine giornata devono rientrare nel proprio fabbisogno giornaliero calorico e non oltre! 83. La Dukan fa male? L'unico aspetto negativo è che può provocare una lieve chetosi eliminabile con l introduzione di una minima percentuale di amidi nella dieta. Per il resto ogni nutriente è introdotto nella dieta fase per fase, nell'ultima fase si torna a mangiare normalmente. 84. La dukan fa male ai reni è vero? Questo è un altro dei tanti luoghi comuni che ormai spopolano su internet. La verità è che tutte le diete proteiche possono sovraccariche i reni se fatte in modo troppo semplicistico senza un minimo di criterio. La fase di sole proteine dura solo pochi giorni, nelle fasi successive vengono introdotti i carboidrati con frutta e verdura, trovando quindi il giusto equilibrio tra questi nutrienti i vostri reni non saranno sovraccaricati da un eccesso di assunzione di proteine 85. Quando sono consentiti dei pasti liberi? I pasti liberi sono consentiti nella terza fase, mangiando pasta, pane, pizza.. quello che ti piace di più e che hai più voglia di mangiare. Puoi fare inizialmente 1 pasto della festa a settimana e nella seconda fase del consolidamento puoi farne 2, ma con delle regole: -non fare il bis di una portata - non fare 2 pasti della festa ravvicinati (se hai scelto il mercoledì a pranzo, il secondo pasto della festa non deve essere lo stesso giorno a cena) - puoi mangiare 1 antipasto, 1primo, 1secondo e 1 dolce del il formaggio, oltre che 1 bicchiere di vino se ti piace - non fare porzioni esagerate 85. Come posso cucinare senza grassi..che consigli posso avere? per la cottura in forno puoi usare la carta fornola bagni, la strizzi e poi la stendi sulla teglia oppure puoi cuocere in cartoccio aggiungendo aromi e cipolla o aglio in base a cosa ti piace!

Le 4 fasi della dieta Dukan

Le 4 fasi della dieta Dukan Assistente Virtuale Le 4 fasi della dieta Dukan 1 L'introduzione alla Dieta Dukan: la Bibbia di chi vuole dimagrire Menu tipo della Dukan per la prima e la seconda settimana Fase 1 : Attacco La dieta Dukan

Dettagli

Campagna Obesity Day 10 Ottobre 2014 OBESITÀ FACCIAMO INSIEME IL PRIMO PASSO! Questionario

Campagna Obesity Day 10 Ottobre 2014 OBESITÀ FACCIAMO INSIEME IL PRIMO PASSO! Questionario Campagna Obesity Day 10 Ottobre 2014 OBESITÀ FACCIAMO INSIEME IL PRIMO PASSO! Questionario Campagna Obesity Day 2014 questionario SCHEDA PAZIENTE 1. Provincia... 2. Data... 3. Sesso... A) M B) F 4. Età...

Dettagli

NUTRIZIONE ed EQULIBRIO

NUTRIZIONE ed EQULIBRIO NUTRIZIONE ed EQULIBRIO Lo sapevi che Una corretta alimentazione è importante per il nostro benessere psico-fisico ed è uno dei modi più sicuri per prevenire diverse malattie. Sono diffuse cattive abitudini

Dettagli

I gruppi alimentari GRUPPO N GRUPPO N. CARNI, PESCI, UOVA Forniscono: proteine ad alto valore biologico; minerali quali ferro,

I gruppi alimentari GRUPPO N GRUPPO N. CARNI, PESCI, UOVA Forniscono: proteine ad alto valore biologico; minerali quali ferro, I nutrienti I gruppi alimentari NEL NOSTRO VIVER COMUNE, NON RAGIONIAMO CON NUTRIENTI MA CON ALIMENTI: SONO PERTANTO STATI RAGGRUPPATI GLI ALIMENTI SECONDO CARATTERISTICHE NUTRITIVE IN COMUNE. GRUPPO N

Dettagli

vien... Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata Dipartimento di Prevenzione a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele

vien... Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata Dipartimento di Prevenzione a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele ERVIZIO ANITARIO REGIONALE A Azienda ervizi anitari N 1 triestina la vien... alute angiando M Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele Dipartimento

Dettagli

L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L uomo è ciò che mangia Ippocrate 400 a.c. Una sana e adeguata alimentazione

Dettagli

La dieta della Manager Assistant

La dieta della Manager Assistant La dieta della Manager Assistant TUTTI I GIORNI COLAZIONE - 1 vasetto di yogurt oppure 1 tazza di latte parzialmente scremato oppure 1 cappuccino - 3 biscotti secchi oppure 4 fette biscottate oppure 1

Dettagli

Lo svezzamento. Education Scuola & Lavoro srl Torino Tutti i diritti riservati

Lo svezzamento. Education Scuola & Lavoro srl Torino Tutti i diritti riservati Lo svezzamento Education Scuola & Lavoro srl Torino Tutti i diritti riservati Come introdurre i cibi nello svezzamento per evitare allergie Vedere il proprio bimbo sorridere e giocare è una delle cose

Dettagli

L'Alimentazione (principi alimentari e consigli) Una Sana Alimentazione Ogni essere vivente introduce cibo nell'organismo: questo processo prende il nome di ALIMENTAZIONE. Introdurre cibo nel nostro corpo

Dettagli

PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SCUOLA PRIMARIA DI BORGO VALSUGANA A.S. 2011 2012 CLASSE 3 C

PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SCUOLA PRIMARIA DI BORGO VALSUGANA A.S. 2011 2012 CLASSE 3 C PERCORSO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE SCUOLA PRIMARIA DI BORGO VALSUGANA A.S. 2011 2012 CLASSE 3 C IN COLLABORAZIONE CON Le esperte dell Azienda Provinciale Servizi Sanitari Dott.ssa Ramona Camellini e Marilena

Dettagli

L ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA FREQUENZE SETTIMANALI DI CONSUMO E PORZIONI STANDARD

L ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA FREQUENZE SETTIMANALI DI CONSUMO E PORZIONI STANDARD ASL LECCO - GRUPPI DI CAMMINO 2008 L ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA FREQUENZE SETTIMANALI DI CONSUMO E PORZIONI STANDARD Estratto dalle LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE ITALIANA predisposte dall Istituto

Dettagli

LINEE GUIDA SVEZZAMENTO

LINEE GUIDA SVEZZAMENTO LINEE GUIDA SVEZZAMENTO LATTANTI I bambini sino a 6 mesi assumono solamente latte seguendo le modalità e le dosi imposte dal pediatra. L allattamento artificiale inizierà con: Latte in polvere adattato

Dettagli

www.dietahl.com Distributore Herbalife Benessere e Salute da Famiglia a Famiglia

www.dietahl.com Distributore Herbalife Benessere e Salute da Famiglia a Famiglia www.dietahl.com Distributore Herbalife Benessere e Salute da Famiglia a Famiglia Ciao! Sono Nella Cortese di www.dietahl.com, distributore Herbalife. In questo piccolo documento voglio spiegarti come usare

Dettagli

Le 4 fasi della Dieta Dukan

Le 4 fasi della Dieta Dukan Le 4 fasi della Dieta Dukan di Sergio Swimriderun www.tuttodukan.com Introduzione Ciao e congratulazioni per per aver scelto il Programma Dukan. Ti garantisco che se seguirai scrupolosamente quanto ti

Dettagli

Guida alla nutrizione

Guida alla nutrizione CentroCalcioRossoNero Guida alla nutrizione Bilancio energetico e nutrienti Il mantenimento del bilancio energetico-nutrizionale negli atleti rappresenta un importante obiettivo biofisiologico. Diversi

Dettagli

Regime dietetico per uomo non che svolge attività fisica

Regime dietetico per uomo non che svolge attività fisica Regime dietetico per uomo non che svolge attività fisica Di seguito, troverete i nuovi piani pasto per il ottenere successo. Ognuno di questi piani pasto è stato appositamente studiato numero preciso di

Dettagli

Colazione. Pranzo e cena. Break. Dieta bag

Colazione. Pranzo e cena. Break. Dieta bag La dieta proteica che funziona La gamma Colazione Bevanda al cappuccino, bevanda al cioccolato Pasta iperproteica, vellutata alle verdure, vellutata ai funghi, crema alla vaniglia, crema al cioccolato,

Dettagli

Così nasce il questionario che stai per compilare.

Così nasce il questionario che stai per compilare. Premessa Una sana alimentazione e l attività fisica sono fondamentali per mantenere a lungo uno stato di benessere. Spesso però mancano informazioni precise e chi sa cosa dovrebbe fare non sempre applica,

Dettagli

Regime dietetico per persona Vegetariana non attiva fisicamente

Regime dietetico per persona Vegetariana non attiva fisicamente Regime dietetico per persona Vegetariana non attiva fisicamente Di seguito, troverete i nuovi programmi alimentari, pasto per pasto, per riuscire a perdere peso. Ognuno di questi piani pasto è stato precisamente

Dettagli

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE. Più gusto con lo spuntino giusto

PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE. Più gusto con lo spuntino giusto PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE Più gusto con lo spuntino giusto La fase iniziale: perché mangiamo? Quali sono i principi nutritivi degli alimenti? Insieme all assistente sanitaria Patrizia abbiamo ripreso

Dettagli

S a n a. Gioca con noi! A l i m e n t a z i o n e

S a n a. Gioca con noi! A l i m e n t a z i o n e Regole per 10 una S a n a Gioca con noi! A l i m e n t a z i o n e Ti ricordi quando hai imparato ad andare in bicicletta? La parte più importante è stata cercare il giusto equilibrio. Una volta che l

Dettagli

Corso P1 - Operatore della Ristorazione N. RIF. 2010-358/RA

Corso P1 - Operatore della Ristorazione N. RIF. 2010-358/RA Corso P1 - Operatore della Ristorazione N. RIF. 2010-358/RA Docente: Dr. Luca La Fauci Biologo Nutrizionista & Tecnologo Alimentare Lezione 2 Principi nutritivi, tabelle nutrizionali e corretto regime

Dettagli

L EDUCAZIONE ALIMENTARE COME PERCORSO MATURATIVO DELLA RELAZIONE CON LO SPECIALISTA

L EDUCAZIONE ALIMENTARE COME PERCORSO MATURATIVO DELLA RELAZIONE CON LO SPECIALISTA L EDUCAZIONE ALIMENTARE COME PERCORSO MATURATIVO DELLA RELAZIONE CON LO SPECIALISTA La dieta nel diabete Come deve essere la dieta del paziente diabetico? Tutti gli alimenti vanno consumati con misura

Dettagli

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO

CONOSCERE IL PROPRIO CORPO CONOSCERE IL PROPRIO CORPO Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

Come e perché si aumenta di peso: il bilancio energetico

Come e perché si aumenta di peso: il bilancio energetico Come e perché si aumenta di peso: il bilancio energetico Intorno al concetto del giusto peso si sono formulate tante teorie, a volte vere, altre assolutamente prive di valenza scientifica. Nella grande

Dettagli

CHIEDI AL TUO RIVENDITORE DI ZONA IL MATERIALE PROMOZIONALE MENOCARB PER ALLESTIRE IL TUO PUNTO VENDITA. Il Ricettario

CHIEDI AL TUO RIVENDITORE DI ZONA IL MATERIALE PROMOZIONALE MENOCARB PER ALLESTIRE IL TUO PUNTO VENDITA. Il Ricettario CHIEDI AL TUO RIVENDITORE DI ZONA IL MATERIALE PROMOZIONALE PER ALLESTIRE IL TUO PUNTO VENDITA. Il Ricettario La perfetta alternativa per un alimentazione consapevole Sono sempre di più i consumatori che

Dettagli

IL Piccolo Cronista Sportivo

IL Piccolo Cronista Sportivo IL Piccolo Cronista Sportivo Stagione Sportiva 2014-2015 Asp.Scuola calcio Qualificata EDIZIONE SPECIALE SULL INCONTRO DEL 10.11.2014 SUL TEMA: L Educazione alimentare per la salute e lo sport Piccoli

Dettagli

Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA

Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA IL NOSTRO LAVORO CONSULENTI DEL BENESSERE Cosa facciamo ogni giorno? Informiamo le persone su come ottenere un maggiore BENESSERE GENERALE condividendo le nostre

Dettagli

COMUNE DI SANTA MARGHERITA LIGURE AREA 3 SERVIZI INTEGRATI ALLA PERSONA

COMUNE DI SANTA MARGHERITA LIGURE AREA 3 SERVIZI INTEGRATI ALLA PERSONA COMUNE DI SANTA MARGHERITA LIGURE AREA 3 SERVIZI INTEGRATI ALLA PERSONA Città Metropolitana di Genova All. A CRITERI PER LA REALIZZAZIONE DEI MENU Il menù è soggetto a validazione da parte del competente

Dettagli

I macronutrienti. Nutrizione e Vita di Gallo dr Ubaldo - info@italianutrizione.it

I macronutrienti. Nutrizione e Vita di Gallo dr Ubaldo - info@italianutrizione.it I macronutrienti 1 Ogni alimento può essere composto da: Carboidrati Proteine Grassi Questi sono conosciuti come macronutrienti 2 Il cibo va forse valutato solo in funzione del suo apporto calorico? ASSOLUTAMENTE

Dettagli

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI PRANZO PRIMA SETTIMANA LUNEDI': MARTEDI': MERCOLEDI': GIOVEDI': VENERDI': PASTA AL

Dettagli

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti.

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. IL VIAGGIO DEL CIBO Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. Dalla bocca passano nello stomaco e da qui all intestino per poi venire

Dettagli

IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE

IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE IL RISCHIO CARDIOVASCOLARE Perché rivolgersi al Medico di Famiglia? COME LO MISURIAMO? Con mezzi molto semplici, in ambulatorio 1 COME LO MISURIAMO? Uno sfingomanometro per misurare la pressione COME LO

Dettagli

Guida Colazione Equilibrata Herbalife

Guida Colazione Equilibrata Herbalife Guida Colazione Equilibrata Herbalife Leon and Irina Weisbein, Founder s Circle Herbalife Cosa hai mangiato a colazione oggi? In Herbalife, ogni 3 giorni si qualifica un nuovo Presidente. 7 Presidenti

Dettagli

Consigli per l'alimentazione degli sportivi: sani, in forma e senza glutine!

Consigli per l'alimentazione degli sportivi: sani, in forma e senza glutine! ..\..\Leggi+Articoli rist + logo+immag\loghi AIC\Loghi AFC\AFC definitivobis.pdf Consigli per l'alimentazione degli sportivi: sani, in forma e senza glutine! Alimentazione sana ed equilibrata Migliora

Dettagli

Il formaggio sardo nella Sana Alimentazione Bambino, adulto, anziano, sportivo

Il formaggio sardo nella Sana Alimentazione Bambino, adulto, anziano, sportivo Cagliari, mercoledì 30 novembre 2011 METTI IL FORMAGGIO SARDO NELLA TUA DIETA Il formaggio sardo nella Sana Alimentazione Bambino, adulto, anziano, sportivo Giovanna Maria Ghiani Specialista in Scienza

Dettagli

Fantavolando PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE: CRESCERE BENE

Fantavolando PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE: CRESCERE BENE Fantavolando PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE: CRESCERE BENE Premessa: Studi recenti hanno messo in luce come, anche in Italia, stia ormai emergendo il problema dell obesità infantile. Come è noto si

Dettagli

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani!

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! Cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione Le Gusto ti permette di fare una scelta facile e veloce,

Dettagli

Benvenuti al training sui Prodotti Herbalife

Benvenuti al training sui Prodotti Herbalife Benvenuti al training sui Prodotti Herbalife Raggiungere una nutrizione equilibrata Nutrizione di Base Lascia che la ruota della nutrizione di base ti aiuti Raggiungi e mantieni la tua forma ideale con

Dettagli

FONDAZIONE I.R.C.C.S. POLICLINICO SAN MATTEO. Viale Golgi n.19, 27100 Pavia 0382 501615 - Fax 0382 502801 servizio.dietetica@smatteo.pv.

FONDAZIONE I.R.C.C.S. POLICLINICO SAN MATTEO. Viale Golgi n.19, 27100 Pavia 0382 501615 - Fax 0382 502801 servizio.dietetica@smatteo.pv. FONDAZIONE I.R.C.C.S. POLICLINICO SAN MATTEO Servizio di Dietetica e Nutrizione Clinica Viale Golgi n.19, 27100 Pavia 0382 501615 - Fax 0382 502801 servizio.dietetica@smatteo.pv.it Progetto pilota Linee

Dettagli

Prodotti integrali, leguminose, altri cereali & patate

Prodotti integrali, leguminose, altri cereali & patate Prodotti integrali, leguminose, altri cereali & patate Al giorno: ad ogni pasto principale mangiare un contorno amidaceo (cioè 2-3 porzioni al giorno, di cui possibilmente due porzioni in forma integrale)

Dettagli

VERDURA FRUTTA FRUTTA SECCA E SEMI OLEAGINOSI

VERDURA FRUTTA FRUTTA SECCA E SEMI OLEAGINOSI DIETA VEGETARIANA Nella realizzazione di una dieta vegetariana frequentemente viene seguito un percorso che passa attraverso un procedimento di eliminazione di gruppi di cibi dall architettura tipica della

Dettagli

Da quanto appena detto è evidente come la TERAPIA NUTRIZIONALE rappresenti uno dei cardini principali della terapia del diabete mellito.

Da quanto appena detto è evidente come la TERAPIA NUTRIZIONALE rappresenti uno dei cardini principali della terapia del diabete mellito. LA CONTA DEI CARBOIDRATI (CHO) La conta dei CHO è un metodo consigliabile a tutti i pz diabetici di tipo 1 e 2. E particolarmente utile per i pz in terapia insulinica (multiiniettiva o con il microinfusore)

Dettagli

Dieta sana = dieta costosa? No Consigli utili per mangiare sano senza spendere tanto

Dieta sana = dieta costosa? No Consigli utili per mangiare sano senza spendere tanto Dieta sana = dieta costosa? No Consigli utili per mangiare sano senza spendere tanto A CURA DEL MINISTERO DELLA SALUTE DIREZIONE GENERALE DELLA COMUNICAZIONE E DEI RAPPORTI EUROPEI E INTERNAZIONALI, UFFICIO

Dettagli

Hanno partecipato. Ferrara Maria Piera. Serino Livia. Grafica a cura di. Serino Livia

Hanno partecipato. Ferrara Maria Piera. Serino Livia. Grafica a cura di. Serino Livia Hanno partecipato Ferrara Maria Piera Serino Livia Grafica a cura di Serino Livia Alimentazione e stili di vita Un incontro di grande interesse su un tema estremamente attuale. Giovedì 23 aprile alle 9.30

Dettagli

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 2 La mamma diceva che ero dimagrito e così mi portò dal medico. Il dottore guardò le urine, trovò dello

Dettagli

Istituto Comprensivo Castelverde - ROMA. Anno scolastico 2013/2014. Dott.sse Valeria Morena e patrizia leggeri

Istituto Comprensivo Castelverde - ROMA. Anno scolastico 2013/2014. Dott.sse Valeria Morena e patrizia leggeri PROGETTO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE Istituto Comprensivo Castelverde - ROMA Anno scolastico 2013/2014 DI UNA SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE Dott.sse Valeria Morena e patrizia leggeri Istituto Zooprofilattico

Dettagli

CUORE & ALIMENTAZIONE

CUORE & ALIMENTAZIONE 5 Convegno Socio-Scientifico ASPEC Teatro «Antonio Ghirelli» - Salerno, 27 Giugno 2015 CUORE & ALIMENTAZIONE Annapaola Campana Unità Operativa di Oncoematologia Presidio Ospedaliero Pagani (SA) CAUSE DI

Dettagli

Dolci e gelati vegani

Dolci e gelati vegani Dolci e gelati vegani I dolci incuriosiscono maggiormente, perché si pensa che non si possano realizzare senza latte, burro, uova. In realtà, al posto del latte vaccino basta usare latte vegetale (di soia,

Dettagli

SCHEMA DIETA PER LA FASE DI ATTACCO E CROCIERA DI 6 GIORNI

SCHEMA DIETA PER LA FASE DI ATTACCO E CROCIERA DI 6 GIORNI SCHEMA DIETA PER LA FASE DI ATTACCO E CROCIERA DI 6 GIORNI ADATTO AD UNA DONNA IN MEDIO SOVRAPPESO CON UN METABOLISMO BASALE DI 1450 KCAL SCHEMA 1 FASE DI ATTACCO PER 6 GIORNI GIORNO #1 GIORNO #2 GIORNO

Dettagli

la scelta del menu: aspetti nutrizionali e scelte alimentari

la scelta del menu: aspetti nutrizionali e scelte alimentari DELLE COMMISSIONI MENSA la scelta del menu: aspetti nutrizionali e scelte alimentari 10 gennaio 2008 Lucia Antonioli Margherita Schiavi 3 COME SI STRUTTURA UNA TABELLA DIETETICA 5 LARN Livelli di assunzione

Dettagli

AREA SVILUPPO ECONOMICO E FORMAZIONE Ristorazione Scolastica TABELLA DIETETICA. per bambini da 3 a 12/14 mesi

AREA SVILUPPO ECONOMICO E FORMAZIONE Ristorazione Scolastica TABELLA DIETETICA. per bambini da 3 a 12/14 mesi AREA SVILUPPO ECONOMICO E FORMAZIONE Ristorazione Scolastica TABELLA DIETETICA per bambini da 3 a 12/14 mesi A cura della Dietista DIRIGENTE M. Teresa Caprasecca Dr.ssa Cristina Ercolani IL DIVEZZAMENTO

Dettagli

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso.

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Per seguire tutti gli allenamenti collegati al sito www.workout-italia.it

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

DIABETE E ALIMENTAZIONE

DIABETE E ALIMENTAZIONE DIABETE E ALIMENTAZIONE La pianificazione di una dieta corretta può essere difficile se non si è certi della combinazione di cibi migliore, delle porzioni e dell effetto dei diversi alimenti sui livelli

Dettagli

ALIMENTAZIONE DA 12 A 36 MESI

ALIMENTAZIONE DA 12 A 36 MESI ALIMENTAZIONE DA 12 A 36 MESI Intervento a cura di: Dr.ssa Maria Teresa Gussoni Ss Igiene Nutrizione Milano, 3 maggio 2012 1 L eccesso di peso rappresenta un fattore di rischio rilevante per le principali

Dettagli

Indagine su abitudini alimentari, attività motoria e benessere fisico dei bambini di 6-11 anni e dei giovani di 12-17 anni

Indagine su abitudini alimentari, attività motoria e benessere fisico dei bambini di 6-11 anni e dei giovani di 12-17 anni Indagine su abitudini alimentari, attività motoria e benessere fisico dei bambini di 611 anni e dei giovani di 1217 anni Sintesi dei risultati Aprile 2004 S. 0402930 Premessa Nelle pagine seguenti vengono

Dettagli

U.O. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione PROGETTO DI PREVENZIONE 2007/2008. Codice

U.O. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione PROGETTO DI PREVENZIONE 2007/2008. Codice U.O. Igiene degli Alimenti e della Nutrizione PROGETTO DI PREVENZIONE 2007/2008 Dimmi come mangi Codice 1 2 3 1. Inserisci qui l iniziale del nome di tua mamma 2. Inserisci qui le ultime tre cifre del

Dettagli

Viaggi di gusto IRASE UIL. Il latte vegetale. di Daniela Leone

Viaggi di gusto IRASE UIL. Il latte vegetale. di Daniela Leone Viaggi di gusto IRASE UIL Il latte vegetale di Daniela Leone Questo articolo prende in rassegna le caratteristiche dei diversi tipi di latte vegetale: da quelli più utilizzati, come quello di soia o di

Dettagli

E-Book Gratuito I principi base del Professionista Top

E-Book Gratuito I principi base del Professionista Top Questo E-book è di proprietà di Ivan Ianniello. Questo E-book non può essere copiato, venduto o usato come contenuto proprio in nessun caso, salvo previa concessione dell'autore. L'Autore non si assume

Dettagli

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso.

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Per seguire tutti gli allenamenti collegati al sito www.workout-italia.it

Dettagli

Il Servizio di Refezione Scolastica del Comune di Poggibonsi

Il Servizio di Refezione Scolastica del Comune di Poggibonsi Il Servizio di Refezione Scolastica del Comune di Poggibonsi Il servizio di refezione scolastica del Comune di Poggibonsi è affidato all azienda di Ristorazione Cir- Food, Divisione Eudania. Per la preparazione

Dettagli

PRANZO o CENA (30-40%apporto calorico giornaliero) COLAZIONE (15% apporto calorico giornaliero)

PRANZO o CENA (30-40%apporto calorico giornaliero) COLAZIONE (15% apporto calorico giornaliero) Consigli COLAZIONE (15% apporto calorico giornaliero) E un momento alimentare troppo spesso trascurato. E importante consumare un adeguata colazione. E dimostrato, peraltro, che l assenza di questo pasto

Dettagli

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' COMPRESA TRA I 16 E I 36 MESI

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' COMPRESA TRA I 16 E I 36 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' COMPRESA TRA I 16 E I 36 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' COMPRESA TRA I 16 E I 36 MESI PRANZO PRIMA SETTIMANA LUNEDI': MARTEDI : MERCOLEDI :

Dettagli

Consigli alimentari per la prima infanzia (1/3 anni)

Consigli alimentari per la prima infanzia (1/3 anni) DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO - Servizio Igiene della Nutrizione Consigli alimentari per la prima infanzia (1/3 anni) Per una crescita armoniosa è importante che il bambino assuma i pasti in modo

Dettagli

Schema della dieta ipoproteica 1

Schema della dieta ipoproteica 1 Schema della dieta ipoproteica 1 Consigli generali: 1. Consumare settimanalmente come secondi piatti: Carne Pesce (fresco e surgelato) Formaggio fresco Prosciutto cotto al naturale Uova Legumi (freschi

Dettagli

PROGETTO PILOTA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE. REPORT settembre 2009- maggio 2010

PROGETTO PILOTA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE. REPORT settembre 2009- maggio 2010 PROGETTO PILOTA DI EDUCAZIONE ALIMENTARE REPORT settembre 2009- maggio 2010 LA MERENDA A SCUOLA INDAGINE SULLE ABITUDINI ALIMENTARI ANALISI DEI DATI EMERSI UNA MERENDA DIVERSA..SANA, GUSTOSA E NUTRIENTE

Dettagli

DIVEZZAMENTO PRANZO MERENDA

DIVEZZAMENTO PRANZO MERENDA DIVEZZAMENTO Dal 5-6 mese è consigliabile introdurre alimenti diversi dal latte nella dieta del bambino (divezzamento). Tuttavia il latte, resta il cardine dell'alimentazione del bambino fino a tutto il

Dettagli

Alimenti. Gruppi Alimentari

Alimenti. Gruppi Alimentari Alimenti Gli alimenti sono tutto ciò che viene utilizzato come cibo dalla specie umana. Un dato alimento non contiene tutti i nutrienti necessari per il mantenimento di un corretto stato fisiologico La

Dettagli

notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Tofu

notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Tofu notizie Le alternative alla carne per vegetariani e non solo Quali possono essere le alternative alla carne per vegetariani e non solo? Volendo seguire una dieta bilanciata ed equilibrata, le proteine

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1

Università per Stranieri di Siena Livello A1 Unità 20 Come scegliere il gestore telefonico CHIAVI In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulla scelta del gestore telefonico parole relative alla scelta del gestore telefonico

Dettagli

BOX 21. Cucinare con il sole.

BOX 21. Cucinare con il sole. Cucinare con il sole. Senza presa elettrica e senza pericolo d incendio Anche nell Europa centrale il fornello solare offre la possibilità di cucinare o cuocere al forno in modo ecologico, da 100 fino

Dettagli

Dott.ssa Marcella Camellini

Dott.ssa Marcella Camellini Dott.ssa Marcella Camellini ALIMENTAZIONE Aumentare il consumo di frutta fresca, verdure e ortaggi di tutti i tipi, privi di grassi e ricchi di vitamine, minerali e fibre. Privilegiare gli oli vegetali,

Dettagli

Alimentazione nel bambino in età scolare

Alimentazione nel bambino in età scolare Martellago 05 marzo 2015 Alimentazione nel bambino in età scolare Dr.ssa Maria Tumino Servizio Igiene degli alimenti e della Nutrizione Veneto Sovrappeso Obesità Obesità severa 17,45% 5,5% 1,5% latte

Dettagli

DEL CUORE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI A CURA DI:

DEL CUORE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI A CURA DI: 2016 LE 12 REGOLE DEL CUORE CONSIGLI NUTRIZIONALI PER LA PREVENZIONE DELLE MALATTIE CARDIOVASCOLARI A CURA DI: DOTT.SSA FRANCESCA DE BLASIO BIOLOGA NUTRIZIONISTA DOTTORATO DI RICERCA IN SANITÀ PUBBLICA

Dettagli

SE MANGIO COTOLETTA CADO SUI SASSI LA PANCIA M INGROSSA E CASCANO LE OSSA NON PRENDO MEDICINE. BEVIAMO L ARANCIATA

SE MANGIO COTOLETTA CADO SUI SASSI LA PANCIA M INGROSSA E CASCANO LE OSSA NON PRENDO MEDICINE. BEVIAMO L ARANCIATA RAP SANO ASCOLTA IL RAP SE MANGIO COTOLETTA DOPO UNA CORSETTA NELLA FRUTTA VITAMINE NON PRENDO MEDICINE. SE MANGIO CARBOIDRATI TRA DOLCI E SALATI IO ACCUMULO ENERGIA E POI VOLO VIA. MANGIO CEREALI E MI

Dettagli

Unità 7. Al ristorante. Completa lo schema. Sono posti dove si può mangiare e... scoprilo tu! A T H U D Q P U D H O E M M O N U M C N T O S V

Unità 7. Al ristorante. Completa lo schema. Sono posti dove si può mangiare e... scoprilo tu! A T H U D Q P U D H O E M M O N U M C N T O S V Unità pagina 35 DAL MINUTO 0.3 AL 1.52 1 Completa lo schema. Sono posti dove si può mangiare e... scoprilo tu! A T H U D Q P U D H O E M M O N U M C N T O S V P O I V B R E D U T A Q P N P A C H N Y Q

Dettagli

TABELLE DIETETICHE PER LA REFEZIONE SCOLASTICA

TABELLE DIETETICHE PER LA REFEZIONE SCOLASTICA Lotto n. 1 Allegato B TABELLE DIETETICHE PER LA REFEZIONE SCOLASTICA Fasce d età considerate Scuola dell infanzia ANNI 2,5-5,5 Scuola elementare 5,5-10,5 Scuola media * 10,5-14,5 * Nella fascia di età

Dettagli

Sovrappeso e obesità in età pediatrica

Sovrappeso e obesità in età pediatrica Sovrappeso e obesità in età pediatrica Caso clinico Gloria è una bambina di 10 anni e mezzo, apparentemente robusta che frequenta la V elementare. Non pratica attività sportiva extra scolastica, dopo che

Dettagli

Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica

Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica Quando l insufficienza renale ti fa perdere l equilibrio, Fosforo Calcio cosa puoi fare per controllare il fosforo Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica ASSOCIAZIONE NAZIONALE EMODIALIZZATI

Dettagli

Dove sono i nutrienti? : I GRUPPI DI ALIMENTI

Dove sono i nutrienti? : I GRUPPI DI ALIMENTI Dove sono i nutrienti? : I GRUPPI DI ALIMENTI Al fine di comporre correttamente la propria dieta è bene conoscere le qualità dei principali alimenti che in base alle loro principali caratteristiche nutrizionali

Dettagli

DIFFICOLTA DI ALIMENTAZIONE

DIFFICOLTA DI ALIMENTAZIONE DIFFICOLTA DI ALIMENTAZIONE Corso di tecniche di assistenza di base per caregivers Maggio Dicembre 2012 FABBISOGNO ENERGETICO Il fabbisogno energetico è individuale e dipende da: Sesso Peso Altezza Età

Dettagli

Attività fisica e. Per guadagnare salute 09/05/2013

Attività fisica e. Per guadagnare salute 09/05/2013 Attività fisica e Alimentazione Per guadagnare salute 09/05/2013 ? QUANTA ENERGIA ENERGIA SERVE AL PODISTA AMATORE? 09/05/2013 FABBISOGNO ENERGETICO Metabolismo basale (60-75%): età, sesso, massa corporea

Dettagli

Università per Stranieri di Siena Livello A1 - Modulo di base

Università per Stranieri di Siena Livello A1 - Modulo di base Unità 3 Leggere e capire le promozioni COOP In questa unità imparerai: a capire testi che danno informazioni sulle promozioni COOP parole relative alle promozioni e alle offerte della COOP l uso dell imperativo

Dettagli

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi.

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Le proteine Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Per avere un idea più precisa, basti pensare che tutti i muscoli del nostro corpo sono composti da filamenti di proteine

Dettagli

Pane 100% farina di grano saraceno

Pane 100% farina di grano saraceno Questa ricetta l'ho elaborata grazie ai preziosi consigli di un grande chef e amico, ovvero il titolare del Ristorante dal Sem ad Albissola Superiore Sv (http://www.ristorantedasem.it/). Uno sguardo al

Dettagli

www.goherb.eu PERSONAL WELLNESS COACH

www.goherb.eu PERSONAL WELLNESS COACH ...Sentiamo parlare sempre piú spesso di FIBRE: - Quale é il loro ruolo nell organismo? - Quale é la quantitá consigliata? - Quante bisogna mangiarne giornalmente? Vuoi aumentare energia e benessere? Prova

Dettagli

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso.

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Per seguire tutti gli allenamenti collegati al sito www.workout-italia.it

Dettagli

ALIMENTAZIONE E INTEGRAZIONE SPORTIVA PER ALLENAMENTO (O GARA) TRIATHLON

ALIMENTAZIONE E INTEGRAZIONE SPORTIVA PER ALLENAMENTO (O GARA) TRIATHLON Alimentazione e Integrazione sportiva per allenamento Triathlon VISITE: 1446 ALIMENTAZIONE E INTEGRAZIONE SPORTIVA PER ALLENAMENTO (O GARA) TRIATHLON La disciplina del Triathlon si sta sviluppando in maniera

Dettagli

L ALIMENTAZIONE. DANIELA BASOSI Scuola Secondaria inferiore - Classe terza 8 Maggio 2011

L ALIMENTAZIONE. DANIELA BASOSI Scuola Secondaria inferiore - Classe terza 8 Maggio 2011 L ALIMENTAZIONE DANIELA BASOSI Scuola Secondaria inferiore - Classe terza 8 Maggio 2011 Un approccio operativo ai concetti di alimentazione e di nutrizione. OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO Ricostruire lo scopo

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

ALIMENTAZIONE e NUOTO

ALIMENTAZIONE e NUOTO MICROELEMENTI ALIMENTAZIONE e NUOTO ZUCCHERI: costituiscono la fonte energetica, che permette all uomo di muoversi. Sono di due tipi : a. SEMPLICI, si trovano nella zuccheriera, nella, nel miele e sono

Dettagli

QUESTIONARIO PER EDUCATORI

QUESTIONARIO PER EDUCATORI www.okkio3a.liguria.org Codice ID questionario _ _ _ _ _ _ _ _ ASL Scuola Classe QUESTIONARIO PER EDUCATORI 1. Elenca alcuni alimenti o bevande che contengono zuccheri: 2. Hai l abitudine di fare la colazione

Dettagli

SPIANA LA PANCIA & COSTRUISCI MUSCOLI Il tuo programma di 8 settimane

SPIANA LA PANCIA & COSTRUISCI MUSCOLI Il tuo programma di 8 settimane SPIANA LA PANCIA & COSTRUISCI MUSCOLI Il tuo programma di 8 settimane Al fine di perdere peso e costruire muscoli in modo efficace, sono necessari cambiamenti nella tua dieta e un adeguato esercizio fisico

Dettagli

DIETA SEMILIQUIDA A. Requisiti degli alimenti:

DIETA SEMILIQUIDA A. Requisiti degli alimenti: DIETA SEMILIQUIDA A Questo tipo di dieta è proposto per pazienti incapaci di masticare, deglutire o far giungere allo stomaco cibi solidi e liquidi. E una dieta fluida, omogenea, frullata e setacciata

Dettagli

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali DIPARTIMENTO SANITA PUBBLICA VETERINARIA, NUTRIZIONE E SICUREZZA ALIMENTI DIREZIONE GENERALE SICUREZZA ALIMENTI E NUTRIZIONE Elementi informativi

Dettagli

Zucchine trifolate. ZuCCHINE TRIFOLATE IN AGRODOLCE

Zucchine trifolate. ZuCCHINE TRIFOLATE IN AGRODOLCE 2 Zucchine trifolate ZuCCHINE TRIFOLATE IN AGRODOLCE 6 zucchine 1 cipolla 1 spicchio di aglio 50 g di scalogno 20 g di pinoli 50 g di prezzemolo 50 g di aceto di vino bianco 50 g di zucchero Olio extra

Dettagli

Viaggio delle sostanze nutritive

Viaggio delle sostanze nutritive Viaggio delle sostanze nutritive Il cibo che assumiamo contiene sostanze nutritive per la produzione di nuove cellule Gli alimenti però devono essere ridotti in molecole Esistono 4 fasi fondamentali 1)

Dettagli

DIETA MEDITERRANEA IN MENOPAUSA. Dott. Lorenzo Grandini, biologo nutrizionista, farmacista e naturopata.

DIETA MEDITERRANEA IN MENOPAUSA. Dott. Lorenzo Grandini, biologo nutrizionista, farmacista e naturopata. DIETA MEDITERRANEA IN MENOPAUSA Dott. Lorenzo Grandini, biologo nutrizionista, farmacista e naturopata. Una corretta alimentazione e una costante attività fisica sono la base per una vita sana Perché si

Dettagli