Le 90 Domande e risposte alle domande sulla Dukan

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le 90 Domande e risposte alle domande sulla Dukan"

Transcript

1 Le 90 Domande e risposte alle domande sulla Dukan

2 Vietata la rivendita di questo e-book Non puoi prestare, vendere, o condividere questo Ebook. La copia di dieta dukan le 4 fasi che avete acquistato è per uso personale. L'e-book è completamente stampabile e una copia stampata può essere usate per uso personale. Siete inoltre invitati a copiare l'e-book su un CD-Rom, dischi Zip o altri supporti di memorizzazione per il backup per uso personale. Se avete ricevuto una copia di questo e-book senza averlo acquistato al prezzo al dettaglio da un amministratore di Tuttodukan del relativo sito tuttodukan stai usando una copia in modo illegale. Tutti gli e-book sono codificati e tracciabili e si è perseguibili di frode.

3 1.Posso sgarrare con la dieta Dukan? Beh, tecnicamente puoi fare quello che vuoi! Ma se vuoi raggiungere il tuo obiettivo il più velocemente possibile, allora la risposta è no. La mia filosofia personale è che a volte abbiamo bisogno di sgarrare durante la dieta..almeno un pochino ogni tanto, infatti una volta ogni 2 settimane mi concedo quello che voglio..un pasto libero per poi rimettermi subito in riga. Indipendentemente da come si sceglie di sgarrare, ricorda che sarà necessario più tempo per raggiungere il tuo peso forma. 2.Come faccio a trattenermi dagli gli attacchi di fame o le voglie improvvise? Gli attacchi di fame sono piuttosto frequenti soprattutto nella. Per interromperli, bisogna bere molta acqua e mangiare un pochino di più (alimenti consentiti).basta ricordare che, dopo poco tempo dovrebbero sparire..quindi bevi molto! 3.Posso bere la birra? Assolutamente no, non nelle prime fasi. Ok un bicchiere al giorno nell ultima fase. 4.Dove posso calcolare il peso che dovrei raggiungere? Sul sito ufficiale Dieta Dukan. Dovrai semplicemente registrati (gratuitamente) 5.Perché non perdo peso nella fase di crociera? La prima cosa da controllare è cosa stai mangiando.stai mangiando qualcosa che potrebbe avere qualche carboidrato di troppo? Stai assumendo troppo sodio o sale?seconda cosa da verificare è QUANTO stai mangiando.non pensare di poter mangiare gli alimenti concessi a volontà come afferma Dukan purtroppo questa è una affermazione

4 alquanto fuorviante, non esagerare con le quantità!. Cerca di mangiare quanto ti serve per sopravvivere e stare bene, non di più. L ultima domanda è per le donne che giorno del mese è? Se sei in fase mestruale, quasi sicuramente noterai un arresto della perdita di peso, anzi spesso si potrà osservare un leggero aumento del peso dovuto alla ritenzione idrica.se è così, bere più acqua e avere pazienza questi giorni, è tutto nella norma ;) 6.Posso utilizzare la panna da cucina Purtroppo anche qui la risposta e no, troppi grassa 7. Quanti volte al giorno bisogna mangiare? Si può mangiare quanto si vuole finchè si mangino i cibi consentiti nella lista. Questo include uno spuntino tra un pasto e se si sente fame.lasciate che il vostro corpo decida per voi..ascoltate i segnali che vi da. 8. Quanto tempo ci vuole per andare in chetosi con la dieta Dukan? Il tempo esatto dipende dal singolo individuo, ma a condizione di mantenere i livelli di carboidrati a basso si dovrebbe essere in chetosi in un giorno entriamo spesso in chetosi durante la notte se non ci fanno i classici spuntini notturni 9. Posso usare il ketchup nella dieta? Solo il ketchup senza zucchero! È possibile utilizzarne un po 'per aiutare a insaporire i cibi. Ma meglio evitarlo in fase di attacco. 10. Che dolcificanti è possibile usare nella Dieta? È possibile utilizzare: aspartame, Stevia, sucralosio o saccarina 11. Quanta acqua bisogna bere? E necessario bere almeno 1,5-2 l di acqua al giorno, non meno. 12. Cosa mangiare per la prima colazione?

5 Questo è il pasto più importante durante tutta la giornata. Il menù migliore per la colazione potrebbe essere a base di uova fatte nei modi più svariati, consiglio vivamente di provare la mia ricetta delle crepes low carb, squisita ;) 1 3. Posso sgarrare con la dieta Dukan? Se vuoi raggiungere il tuo obiettivo il più velocemente possibile, allora la risposta è no. La mia filosofia personale è che a volte abbiamo bisogno di sgarrare un po ', e così una volta al mese mi prendo un giorno totalmente libero per mangiare quello ciò che voglio Indipendentemente da come si sceglie di sgarrare, ricorda che sgarrando ci vorrà poi più tempo per raggiungere il tuo obiettivo. 14. Come faccio a resistere alle tentazioni? Le tentazioni e improvvise voglie sono perfettamente naturali durante la fase di attacco. Per eliminare queste voglie, bevi molta acqua e mangia un po 'più dei tuoi cibi permessi. Basta ricordare che dopo un paio di ore o anche meno, queste voglie spariscono! 15. ho iniziato la dieta Dukan da 6 giorni. Ma ho perso pochissimo peso..è normale? Sento gente che ha perso 4 kg nel giro di una settimana... io invece pur facendo sport (danza) un'ora e mezza a settimana e andando a camminare 40 minuti ogni giorno, ho perso solo 1,2 kg... come mai?? Io sono 1,54m e lunedì scorso pesavo 54.4kg ora sono vorrei arrivare a 50 Abbi pazienza, la perdita di peso con la dukan è soggettiva, c'è chi perde peso velocemente nei primi giorni chi nel lungo e medio periodo, dipende dalla capacità che si ha di ossidare i grassi..continua senza fretta e vedrai ottimi risultati. 16. E se sono vegetariano? Certo che è possibile, Le proteine che puoi mangiare sono Seitan Tofu Uova Yogurt e formaggi magrissimi. Sono tutti concessi senza limiti Tieni presente che i rossi d'uovo incidono sul colesterolo quindi se hai problemi in questo senso li devi limitare, ma i bianchi sono magrissimi e li vendono in bottiglia o bric quindi di proteine puoi mangiarne a volontà senza dover toccare la carne o il pesce.

6 17. Perchè sento spesso la Pancia gonfia? Forse stai bevendo più del solito e hai limpressione di essere piu' gonfia..un altra causa possibile è l'assunzione di crusca che all'interno dello stomaco si dilata è puo' dare una sensazione di gonfiore. 18. Sto seguendo la dieta Dukan ma non riesco ad andare in bagno Puo' essere d'aiuto oltre alla crusca assumere la salsa vinaigrette a base di 1 cucchiaio di senape,5 di aceto balsamico, 1 cucchiaio di acqua frizzante, a cucchiaio di olio di vaselina e aglio o basilico. Altrimenti provare con una semplice tisana o ancora aumenta l apporto di crusca, aggiungi qualche gr di carboidrato..dovresti risolvere facilmente in questo modo! 19. e' vero che gli yogurt naturali o comunque massimo il 0.1% di grassi se ne possono mangiarne più al giorno? sicuramente puoi mangiarne in buona quantità durante il giorno, ma non illimitatamente come si afferma nella guida ufficiale, anche nella dukan come in qualsiasi altra dieta è determinante che il consumo calorico quotidiano non sia superiore al proprio fabbisogno giornaliero. 20. Dieta Dukan : forse sbaglio qualcosa? sono quasi 3 settimane che faccio la dieta, ma non ho ottenuto grandi risultati. Prova a diminuire un po le porzioni...se non sei praticamente dimagrita durante le prime settimane è probabile che le quantità di alimenti che assumi siano eccessive..comincia dalla cena ad "assottigliare" le porzioni e attieniti sempre e solo agli alimenti concessi 21. Quali sono i formaggi consigliati nella dieta Dukan? I formaggi da scegliere sono ovviamente quelli più magri con bassa percentuale di grassi e alto tasso proteico, fra questi ci sono:

7 - Latticello (Mila sudtirol) - Formaggio fresco magro 0% Isigny St. Mere (da Auchan) - Formaggio spalmabile 0,2% LINESSA - Cottage Cheese Landfrisch 4.5 gr di grassi - Fiocchi di latte Vanetta 4.6 di grassi - Ricotta Auchan 5 gr di grassi oppure LAT-BRI (Auchan e Esselunga) - Fiocchi di latte 4% FLAIR - Fiocchi di latte 3.9% VITASNELLA (Despar, Esselunga e Ipercoop) - EXQUISA Fiocchi di latte con yogurt 3% - Fiocchi di latte STUFFER 0,4% ( Esselunga e Coop) - Fiocchi di latte VITAWELL 0.4%/0.6% di grassi (In's) - Yogurt total 0% FAGE ( Despar, Esselunga) - Fiocchi di latte DESPAR 3% di grassi Resta inteso che tutti gli altri latticini o formaggi contenenti al massimo il 7% di grassi, sono da considerarsi come alimenti tollerati e consumati in misura di 30g al giorno a partire dalla fase di Crociera. I seguenti, invece, sono considerati LATTICINI TOLLERATI dal Coaching Italiano perché potrebbero contenere troppi carboidrati o troppo sale o altri ingredienti da evitare. - Ricotta Lago Maggiore 6% di grassi - Ricotta Carrefour 6.5 % di grassi - Fiocchi di latte LINESSA 2.2 % di grassi - Mozzarella light LINESSA 9% di grassi - Ricotta LATTEBUSCHE 9.5% di grassi - Philadelphia BALANCE 4.7 % di grassi - Sottilette light (9% di grassi) Kraft (30 g) 22. Le bibite light sono consentite? Purchè siano a zero contenuto di zuccheri puoi berne quante ne vuoi! 23. La dieta dukan funziona per tutti? e quanto si puo perdere nei primi 10 giorni? teoricamente si funziona per tutti..poi cè' chi ossida meglio i grassi chi meno, chi ha maggiore capacità di utilizzare i grassi come fonte energetica piuttosto che i carboidrati, è abbastanza soggettivo. Con la dukan nei primi 10 gg è probabile perdere dai 2 ai 3-4 kg buona parte e pero' solo acqua.

8 24. La dukan fa male? Gli allarmismi che si leggono di continuo e soprattutto dopo che dukan è stato radiato, sono perlopiù infondati dato che l'unica accusa verosimile sembra essere quella di provocare una lieve chetosi... eliminabile con l'introduzione di una minima percentuale di amidi nella dieta Una persona vegetariana può fare la dieta Dukan? Si certo che si può fare, basta sostituire le proteine animali con quelle vegetali. Seitan, tofu, soia 26. Sono insulinoresistente posso fare la dieta del dottor Dukan? IN QUESTO CASO NON E' INDICATA LA DIETA DUKAN SI RISCHIA DI COMPROMETTERE ANCORA DI PIU LA FUNZIONE DEL FEGATO E DEL PANCREAS MEGLIO CONSULTARE IL PROPRIO MEDICO 27. Quante uova e quanti yogurt si possono mangiare al giorno nella dieta Dukan? Uova intere max 2-3 ogni 5 giorni (ma non è una regola fissa). Bianchi d'uovo quanti ne vuoi senza problemi. yogurt puoi mangiare gli 0,1%, praticamente quegli magri, teoricamente in quantità illimitata. 28. Nella Dukan va bene la crusca di grano invece di quella d'avena? Teoricamente no, ci sono differenze a livello di vitamine e fibre, ma se proprio per qualche motivo non puoi usare quella di avena va bene anche quella di grano. 29. Dove posso trovare gli shirataki di konjac online? Un buon sito online è quello di Zen Market.

9 30. I prodotti a base di soia si possono mangiare durante la dieta dukan? Si sono consentiti ma occhio a non esagerare, potrebbero contenere zuccheri nascosti, controllare sempre i valori nutrizionali 31. Quali integratori assumere durante la dieta Dukan? Gli integratori indispensabili sono sicuramente dei multivitaminici minerali, questi servono soprattutto a sopperire alla mancanza di frutta e verdura nella prima fase. 32. quale marca di alimenti posso prendere? Non ci sono marche consigliate o sconsigliate, quello che conta sono i valori nutrizionali, controlla bene i valori sull'etichetta prima di acquistare, spesso ci sono zuccheri aggiunti in alcuni prodotti rispetto ad altri. 33. Quanto impiegheró a perdere 10 kg con la dieta dukan? Purtroppo non c'è un tempo stabilito la perdita di peso dipende da moltissimi fattori, comunque seguendo scrupolosamente la dieta e attenendoti agli alimenti concessi potresti perderli in 2 mesi. 34. Nella Dukan la ricotta si può mangiare? Certo la ricotta si puo mangiare purchè non superi il 5% di grassi 35. Dove posso trovare i prodotti Dukan? I prodotti marca Dukan si trovano in erboristeria o in farmacia o in alcuni negozi di integratori 36. Iscriversi al coach dimagrante nel sito della dieta dukan ha un prezzo o è gratuito? L'iscrizione al sito è gratuita, mentre l'iscrizione al coaching è a pagamento

10 37. Quale potrebbe essere un menù per la prima fase della dukan? Un menu tipico giornaliero potrebbe essere questo: Colazione: caffè o tè con 1 yogurt magro con un cucchiaio e mezzo di crusca d avena, oppure 200g di formaggio magro e qualche fetta di affettato come tacchino, bresaola o prosciutto cotto light, oppure 1 uovo alla coque Spuntino: 1 yogurt oppure 100g di formaggio fresco light Pranzo: Petto di pollo alla griglia, oppure le uova, pesce, bresaola, gamberetti, pollo Spuntino: 1 yogurt oppure 1 fetta di tacchino Cena: va bene qualsiasi alimento proteico della fase di attacco come uova, pesce, prosciutto,bresaola, gamberetti, coniglio, pesce e in più per dolce 1 budino di latte scremato o uno yogurt 38. Quanto si può perdere nella prima fase di proteine pure? la predita di peso nella fase d'attacco dipende soprattutto in che condizioni si è all'inizio della dieta.. Se si tratta di una persona obesa la perdita di chili è più consistente (anche 4 chili) se si tratta invece di una persona in sovrappeso (e sul libro le indica come quelle persone che devono perdere meno di 10 chili) la perdita di chili è indicata intorno ai 2 chili per le altre persone che devono perdere solo qualche chilo la perdita di peso si aggira tra 1/ 1,5 chili. 39. Cosa si può e non si può mangiare nella fase di attacco della dieta dukan? Gli alimenti proteici a basso contenuto di grassi (max 5%) o senza grassi e naturalmente senza zuccheri. NON si deve invece mangiare come in tutti i regimi ipocalorici la frittura,come pure lo strutto e i grassi. Si cuoce esclusivamente alla griglia, bollito, al vapore, al forno. Zucchero vietatissimo da sostituire con aspartame, no miele. Non si può usare l'olio e neanche il burro, solo spezie, erbe aromatiche, aceto, succo di limone. Quest'ultimo va usato solo per condire 40. Quando va mangiata la crusca d'avena nella dieta dukan? I giorni della prima fase che di solito variano da 3 a 10 richiedono un cucchiaio e mezzo al giorno da mangiare quando ti pare e come ti pare l'importante e' non superare la dose nelle fasi successive variano

11 da 2 a 3 cucchiai. 41. Quanto dura la seconda fare della dieta dukan? Cosa si deve mangiare durante quel periodo? Nella seconda fase della dieta continuano ad essere assenti tutti i farinacei. Gli alimenti permessi durante la prima fase potranno ora essere accompagnati da verdure, come asparagi, barbabietole, bietole, carote, cavoli, cetrioli, fagiolini, finocchi, indivia belga, melanzane, porri, radicchio, sedano e zucchine. Le verdure però non dovranno essere presenti in tutti i pasti. Dovrai consumare dunque ancora piatti di sole proteine. Dovrai continuare ad assumere crusca e ricordare di bere sempre molta acqua. Sono inoltre ammessi yogurt magri e di soia, qualche goccia di olio di semi per la cottura delle verdure, un bicchiere di latte di soia al giorno e qualche pezzetto di formaggio magro. Dovrai seguire questo schema alimentare fino al raggiungimento del peso prestabilito. 42. Posso interrompere la dukan per qualche giorno? Si puoi farlo e riprendere tranquillamente da dove avevi interrotto, questo non condizionerà i risultati raggiunti fino a quel momento a patto che non eccedi con alimenti detti spazzatura e soprattutto con le dosi, cerca di regolarti in questo senso senza troppe preoccupazioni, tornando al regime proteico ristabilirai il peso in eccesso eventualmente preso. 43. Si possono mangiare gli agrumi? Non nella prima e nella seconda fase dove qualsiasi frutto è vietato. 44. Sono permessi gli hamburgers di manzo preconfezionati? Sono tollerati ma senza esagerare con le quantità, il manzo è una carne abbastanza grassa quindi meglio limitarne l'assunzione giornaliera 45. Cosa devo fare se mi viene fame tra un pasto e l'altro? La cosa interessante della dieta Dukan è che è possibile mangiare

12 quando si vuole a patto che si mangino gli alimenti concessi. Quindi se dovessi avere un attacco di fame tra un pasto e l'altro fai tranquillamente un piccolo spuntino ad esempio con uno yogurt magro. 46. l'alternanza tra proteine e proteine con verdure ci deve essere all'interno della giornata oppure all'interno della settimana Puoi tranquillamente mangiare le verdure sia a pranzo che a cena nello stessa giornata, devi alternarle durante la settimana 47. Posso davvero mangiare i cibi concessi "a volontà"? Teoricamente (secondo la guida ufficiale) si, io sconsiglio di mangiare qualsiasi alimento consentito in quantità eccessiva, dimagrire mangiando illimitatamente è impensabile. 48. Il libro delle ricette dukan è illustrato Si ogni ricetta ha la relativa illustrazione fotografica 49. Seguo la dieta da 10 giorni ma sono dimagrita solo 2kg è normale? Tutti rispondiamo in modo diverso alle diete, c'è chi perde peso più in fretta chi meno, 2 kg in 10 giorni è un buon risultato, meglio dimagrire in modo lento e graduale. 50. La crusca d'avena: come posso margiarla? Puo' essere assunta nel latte, nelle minestre, frullata, nello yogurt questi sono i modi più tradizionali. 51. La crusca d' avena e quella di frumento sono uguali? Fondamentalmente si anche se cambiano un po i valori nutrizionali, la crusca, cioè la parte esterna dei semi di tutti i cereali, è costituita essenzialmente da cellulosa che non è digeribile e assimilabile ma aiuta il transito intestinale del cibo. Infatti assorbe acqua e parte dei grassi, si gonfia e da volume alle feci che così viaggiano più velocemente nel sistema digerente.

13 52. Si può mangiare lo yogurt anche nella fase di attacco? Si è tra gli alimenti consentiti anche in questa fase ma deve essere di tipo Magro 53. Se sono intollerante al latte con cosa potrei fare la colazione? Un ottima alternativa al latte nella colazione se non si ama mangiare salato, potrebbero essere le proteine in polvere con un po di acqua, oppure ci sono ottime ricette da fare con le uova, tipo crepes, omelette dolci, budini ecc, torte alla crusca. 54. E' possibile mangiare affettati come prosciutto crudo o bresaola durante la fase di attacco? Si, gli affettati sono consentiti o quantomeno alcuni tollerati, il prosciutto crudo è bene che venga sgrassato 55. E' possibile fare la Dukan anche se si ha il diabete di tipo 1? E' fortemente sconsigliata e comunque in questi casi è sempre meglio rivolgersi al proprio medico 56. Nella fasei di crociera posso utilizzare dadi da brodo per preparare minestre? Nella fase di crociera è possibile utilizzare il dado da brodo vegetale 57. Lo yogurt magro va bene anche se è alla frutta? Assolutamente si, l'importante è che sia 0,1% grassi 58. Sono passati 5 giorni e ancora non ho perso 1 solo etto. In questo caso si dovrebbe essere certi di non stare esagerando con le porzioni, e soprattutto che ci si stia attinendo scrupolosamente ai cibi

14 concessi. 59. Nel libro non sono indicate le quantità dei cibi perchè? 1 delle caratteristiche della dieta Dukan è che gli alimenti possono non essere pesati, si mangia a sensazione finchè si ha fame (sempre con un minimo di buon senso), l'importante è attenersi agli alimenti concessi, quindi dimentica tranquillamente la bilancia 60. Quanto deve durare la fase 2 della dieta Dukan? La fase di crociera non ha un tempo limite, ossia dura finchè non hai raggiunto il tuo peso ideale, il peso che ti sei prefissta di raggiungere. 61. E' possibile bere il caffè? Certo, il caffè non ha calorie ne valori nutrizionali, l'importante è usare un dolcificante al posto dello zucchero 62. Che differenza c'è tra crusca d'avena e crusca di frumento? La crusca di Frumento è una delle fonti più ricche di fibra insolubile, molto efficace per evitare la stitichezza. Si deve ingerire fra i pasti con due bicchieri d'acqua. Nel caso di consumare frequentemente cereali integrali non sarà necessario consumare crusca. La crusca d'avena a differenza della crusca di frumento possiede un elevato contenuto di fibra solubile. Questa contribuisce a ridurre il tasso di colesterolo nel sangue. Il colesterolo aderisce alle fibre solubili ed invece di essere assorbito dall'intestino viene eliminato con le feci. 63. E' da qualche giorno che non riesco piu' a scendere di peso che faccio? Questo è un argomento abbastanza complesso e le risposte possono essere molteplici, puoi trovare comunque ottime informazioni a questo Link

15 64. E' concesso il limone come condimento? Va bene usarlo come condimento ma senza esagerare soprattutto nella fase di attacco dove sono vietati frutta e verdura. Invece assolutamente vietate bibite a base di limone e succhi di frutta 65. Devo ricominciare daccapo se sgarro con la dieta? Assolutamente no, continua tranquillamente con la fase in cui ti trovi, sgarrare è concesso di tanto in tanto, serve a rendere la dieta un po più sopportabile, l'importante è che non diventi un'abitudine 66. Come faccio ad accelerare la perdita di peso? Sebbene sia sconsigliato perdere peso troppo rapidamente, ci sono piccole strategie che possono aiutare a dimagrire più in fretta con la dukan, ad esempio aumentare l'intensità dell'esercizio fisico, bere molto the verde, ridurre le porzioni dei pasti serali, altre strategie le pupi trovare consultando questo link 67. E possibile assumere legumi? Purtroppo i legumi sono vietati nelle prime 3 fasi della dieta in quanto contengo parecchi carboidrati, sarà possibile inserirgli solo nell'ultima fase di stabilizzazione 68. Posso sostituire la maizena con la fecola di patate? No la fecola di patate è vietata, pero' puoi sostituirla con l'amido di mais 69. Esiste un giorno libero nella fase di crociera? No non c'è un vero e proprio giorno libero, ma se proprio hai bisogno di mangiare qualcosa di diverso o anche introdurre un po di carboidrati fallo tranquillamente 1 volta ogni settimana o due..non comprometterai la dieta 70. La Coca cola zero è concessa? Qualsiasi bibita a zero calorie come la coca zero è permessa, c'è da dire che queste bibite non fanno proprio bene all'organismo, l'ideale è trovare un giusto compromesso come ad esempio concedersele 2-3 volte a settimana

16 71. Perchè molti nutrizionisti sconsigliano la dieta Dukan? Penso che il continuo puntar il dito verso lae il suo ideatore da parte di dietologi ecc. sia essenzialmente dovuto al fatto che questi medici vedono il rischio di vedersi soffiare via una fetta abbondante di clientela. Ovvio che ci sia un operazione di marketing ma dove non c'è al giorno d'oggi? 72. Sono insulinoresistente posso fare la dieta del dottor Dukan? In questo caso è sconsigliata o comunque è fondamentale il parere del tuo medico 73. Nella fase di crociera le verdure nel PV devono essere mangiate a pranzo o a cena o in qualsiasi momento? Le verdure possono essere mangiate sempre e a qualsiasi ora. Nei giorni PV puoi mangiare gli alimenti consentiti (quindi proteine e verdure) nelle quantità e proporzioni che vuoi. 74. Quanto esercizio fisico devo fare? Il minimo indispensabile e camminare o meglio ancora correre almeno 3 volte a settimana per un minimo di minuti ogni volta 75. E' consigliabile far durare la fase di attacco per più di 10 giorni? No, la fase di attacco dovrebbe durare massimo 7-10 giorni, amdare oltre è rischioso per un eccessivo affaticamento dei reni oltre ad altre problematiche legate al consistente aumento di proteine di questa fase. 76. E' possibile mangiare caramelle senza zucchero? No, anche se vengono banalmente chiamate senza zucchero le

17 caramelle contengono un elevata quantità di carboidrati, preferire piuttosto delle gomme da masticare ma limitandone le quantità 77. In cosa consiste la fase di consolidamento? In questa fase è possibile aggiungere molti alimenti più saporiti, che sono stati proibiti in fase di crociera e attacco, ora dovrai solo mantenere il peso senza preoccuparti di perderne ancora. La regola è semplice: per ogni kg che hai perso, è necessario essere in fase di consolidamento per 5 giorni. Quindi, se hai perso 30kg, è necessario essere in fase 3 per 150 giorni.. Questa fase è un sistema per tornare a mangiare in modo normale. Oltre ai prodotti ammessi nelle fasi precedenti, puoi ora mangiare: pane, frutta, formaggi e alcuni prodotti amidacei. Potrai anche mangiare alimenti proibiti fino ad ora, grazie ai pasti speciali. 78. quanto dura la fase di attacco? La fase di attacco deve durare dai 5 ai 7-10 giorni massimo, 10 giorni è davvero il limite che dovrebbe essere raggiunto solo in quei casi dove non c'è stato dimagrimento fino a quel momento. È la fase delle proteine pure. Non ci sono restrizioni né quantità da rispettare, ma sono concessi solo alimenti proteici. È la fase in cui la perdita di peso è intensa e rapida. 79. Quali formaggi si possono assumere? I formaggi consigliati nella dukan sono ovviamente quelli più magri con bassa percentuale di grassi e alto tasso proteico, fra questi ci sono: - Latticello (Mila sudtirol) - Formaggio fresco magro 0% Isigny St. Mere (da Auchan) - Formaggio spalmabile 0,2% LINESSA - Cottage Cheese Landfrisch 4.5 gr di grassi - Fiocchi di latte Vanetta 4.6 di grassi - Ricotta Auchan 5 gr di grassi oppure LAT-BRI (Auchan e Esselunga) - Fiocchi di latte 4% FLAIR - Fiocchi di latte 3.9% VITASNELLA (Despar, Esselunga e Ipercoop) - EXQUISA Fiocchi di latte con yogurt 3% - Fiocchi di latte STUFFER 0,4% ( Esselunga e Coop) - Fiocchi di latte VITAWELL 0.4%/0.6% di grassi (In s)

18 - Yogurt total 0% FAGE ( Despar, Esselunga) - Fiocchi di latte DESPAR 3% di grassi tutti gli altri latticini o formaggi contenenti al massimo il 7% di grassi, sono da considerarsi come alimenti tollerati e consumati in misura di 30g al giorno a partire dalla fase di Crociera. I seguenti, invece, sono considerati Latticini tollerati perché potrebbero contenere troppi carboidrati, troppo sale o altri nutrienti che si dovrebbero evitare. Ecco dunque la lista dei latticini tollerati: Ricotta Lago Maggiore 6% di grassi - Ricotta Carrefour 6.5 % di grassi - Fiocchi di latte LINESSA 2.2 % di grassi - Mozzarella light LINESSA 9% di grassi - Ricotta LATTEBUSCHE 9.5% di grassi - Philadelphia BALANCE 4.7 % di grassi - Sottilette light (9% di grassi) Kraft (30 g) 80. Quali sono i vantaggi della dieta Dukan? La dieta Dukan ha indubbi pregi, sia dal punto di vista del dimagrimento sia di ordine pratico. Vediamoli in dettaglio: 1. E facile perché non occorre saper cucinare e le ricette sono facili da realizzare; 2. E semplice: ci sono poche regole a cui attenersi e sono tutte semplici da seguire; 3. E economica; i cibi previsti non sono costosi e si trovano in tutti i supermercati; 4. E efficace. Le proteine aiutano le cellule a consumare più energia. Si ha così un maggiore dispendio calorico e un dimagrimento veloce. 5. E incoraggiante. Dimagrire in poco tempo aiuta incoraggia a proseguire la dieta. 6. E pratica. Non occorre pesare gli alimenti 7. Tiene a bada l appetito. Numerosi alimenti son consentiti senza limiti di quantità. Proteine e crusca hanno effetto saziante. 8. E selettiva. La dieta proteica colpisce il tessuto adiposo bianco senza intaccare la massa magra (il tessuto muscolare) e il grasso buono, utile per la termoregolazione

19 9. Tonifica e rassoda. Le proteine hanno una funzione rimodellante. Per questo motivo la dieta, unita al movimento fisico, tonifica la muscolatura e rassoda i tessuti. 81. Esiste una ricetta per fare la pizza compatibile con la dieta dukan? Certo, questa è la ricetta per la fase pizza nella fase PV ( proteine + verdure) Ricetta per la pasta: 1 cucchiaio di crusca di grano 2 cucchiai di crusca d avena 1 albume 4 cucchiai di latte magro 1 cucchiaio di formaggio spalmabile Per farcirla: 3 surimi 1 cucchiaio di passata di pomodoro 1 cucchiaio di formaggio magro Procedimento: far scaldare il forno a 180 mettere i cucchiai di crusca in un piatto fondo,aggiungere il latte, l albume e mescolare bene in fine aggiungere un cucchiaio di formaggio spalmabile e lavorare bene il composto. prendere un foglio di carta da forno,versare il composto sul foglio e distenderlo bene con un cucchiaio,cercare di dargli la forma rotonda,infornare per circa 10 minuti,poi staccare delicatamente la pasta aiutandosi con una spatola,girare e infornare per altri 2 minuti. Togliere dal forno e mettere sopra la passata,il formaggio ben sparso e i surimi sminuzzati. Infornare per altri due minuti e il risultato sarà di una pizza croccante e gustosa. 82. Si possono davvero mangiare gli alimenti consentiti in quantità illimitata? Attenzione all affermazione di Dukan quando dice che è possibile assumere a volontà o addirittura illimitatamente certi alimenti bisogna sempre tenere conto che superando il proprio fabbisogno calorico si ingrassa o comunque non si puo dimagrire! Quindi occhio sempre alle calorie anche nella Dukan anche con gli

20 alimenti tollerati! Le porzioni devono sempre essere opportunamente dosate o comunque le kcal totali a fine giornata devono rientrare nel proprio fabbisogno giornaliero calorico e non oltre! 83. La Dukan fa male? L'unico aspetto negativo è che può provocare una lieve chetosi eliminabile con l introduzione di una minima percentuale di amidi nella dieta. Per il resto ogni nutriente è introdotto nella dieta fase per fase, nell'ultima fase si torna a mangiare normalmente. 84. La dukan fa male ai reni è vero? Questo è un altro dei tanti luoghi comuni che ormai spopolano su internet. La verità è che tutte le diete proteiche possono sovraccariche i reni se fatte in modo troppo semplicistico senza un minimo di criterio. La fase di sole proteine dura solo pochi giorni, nelle fasi successive vengono introdotti i carboidrati con frutta e verdura, trovando quindi il giusto equilibrio tra questi nutrienti i vostri reni non saranno sovraccaricati da un eccesso di assunzione di proteine 85. Quando sono consentiti dei pasti liberi? I pasti liberi sono consentiti nella terza fase, mangiando pasta, pane, pizza.. quello che ti piace di più e che hai più voglia di mangiare. Puoi fare inizialmente 1 pasto della festa a settimana e nella seconda fase del consolidamento puoi farne 2, ma con delle regole: -non fare il bis di una portata - non fare 2 pasti della festa ravvicinati (se hai scelto il mercoledì a pranzo, il secondo pasto della festa non deve essere lo stesso giorno a cena) - puoi mangiare 1 antipasto, 1primo, 1secondo e 1 dolce del il formaggio, oltre che 1 bicchiere di vino se ti piace - non fare porzioni esagerate 85. Come posso cucinare senza grassi..che consigli posso avere? per la cottura in forno puoi usare la carta fornola bagni, la strizzi e poi la stendi sulla teglia oppure puoi cuocere in cartoccio aggiungendo aromi e cipolla o aglio in base a cosa ti piace!

Le 4 fasi della dieta Dukan

Le 4 fasi della dieta Dukan Assistente Virtuale Le 4 fasi della dieta Dukan 1 L'introduzione alla Dieta Dukan: la Bibbia di chi vuole dimagrire Menu tipo della Dukan per la prima e la seconda settimana Fase 1 : Attacco La dieta Dukan

Dettagli

Dieta Dukan: Guida Rapida. Copyright 2012 all right reserved www.tuttodukan.com

Dieta Dukan: Guida Rapida. Copyright 2012 all right reserved www.tuttodukan.com Introduzione alla dukan La dieta dukan è in poche parole una dieta Low carb o a basso contenuto di carboidrati e alte proteine. E' fatta di 4 fasi principali con caratteristiche diverse ciascuna. In teoria

Dettagli

La dieta della Manager Assistant

La dieta della Manager Assistant La dieta della Manager Assistant TUTTI I GIORNI COLAZIONE - 1 vasetto di yogurt oppure 1 tazza di latte parzialmente scremato oppure 1 cappuccino - 3 biscotti secchi oppure 4 fette biscottate oppure 1

Dettagli

S a n a. Gioca con noi! A l i m e n t a z i o n e

S a n a. Gioca con noi! A l i m e n t a z i o n e Regole per 10 una S a n a Gioca con noi! A l i m e n t a z i o n e Ti ricordi quando hai imparato ad andare in bicicletta? La parte più importante è stata cercare il giusto equilibrio. Una volta che l

Dettagli

NUTRIZIONE ed EQULIBRIO

NUTRIZIONE ed EQULIBRIO NUTRIZIONE ed EQULIBRIO Lo sapevi che Una corretta alimentazione è importante per il nostro benessere psico-fisico ed è uno dei modi più sicuri per prevenire diverse malattie. Sono diffuse cattive abitudini

Dettagli

LA BUONA ALIMENTAZIONE PER GUADAGNARE SALUTE

LA BUONA ALIMENTAZIONE PER GUADAGNARE SALUTE LA BUONA ALIMENTAZIONE PER GUADAGNARE SALUTE Studio Dietistico dott.ssa Francesca Pavan - Via G. Falcone 16-30024 Musile di Piave (Ve) Tel. 0421331981 Fax. 0421456889 www.studiodietisticopavan.it Esistono

Dettagli

Così nasce il questionario che stai per compilare.

Così nasce il questionario che stai per compilare. Premessa Una sana alimentazione e l attività fisica sono fondamentali per mantenere a lungo uno stato di benessere. Spesso però mancano informazioni precise e chi sa cosa dovrebbe fare non sempre applica,

Dettagli

DETOX 7 GIORNI PER STARE MEGLIO

DETOX 7 GIORNI PER STARE MEGLIO DETOX 7 7 GIORNI PER STARE MEGLIO Buongiorno!!! complimenti per aver scelto il nostro programma nutrizionale DETOX-7! Per dieta DETOX s intende un programma alimentare che ha lo scopo di eliminare le tossine

Dettagli

vien... Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata Dipartimento di Prevenzione a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele

vien... Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata Dipartimento di Prevenzione a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele ERVIZIO ANITARIO REGIONALE A Azienda ervizi anitari N 1 triestina la vien... alute angiando M Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele Dipartimento

Dettagli

Guida alla nutrizione

Guida alla nutrizione CentroCalcioRossoNero Guida alla nutrizione Bilancio energetico e nutrienti Il mantenimento del bilancio energetico-nutrizionale negli atleti rappresenta un importante obiettivo biofisiologico. Diversi

Dettagli

DIFFICOLTA DI ALIMENTAZIONE

DIFFICOLTA DI ALIMENTAZIONE DIFFICOLTA DI ALIMENTAZIONE Corso di tecniche di assistenza di base per caregivers Maggio Dicembre 2012 FABBISOGNO ENERGETICO Il fabbisogno energetico è individuale e dipende da: Sesso Peso Altezza Età

Dettagli

I CINQUE GRUPPI DI ALIMENTI

I CINQUE GRUPPI DI ALIMENTI I CINQUE GRUPPI DI ALIMENTI Le Linee guida per una sana alimentazione italiana dell Istituto Nazionale di Ricerca per gli Alimenti e la Nutrizione (INRAN) pubblicate nel 2003 propongono dieci direttive

Dettagli

L EDUCAZIONE ALIMENTARE COME PERCORSO MATURATIVO DELLA RELAZIONE CON LO SPECIALISTA

L EDUCAZIONE ALIMENTARE COME PERCORSO MATURATIVO DELLA RELAZIONE CON LO SPECIALISTA L EDUCAZIONE ALIMENTARE COME PERCORSO MATURATIVO DELLA RELAZIONE CON LO SPECIALISTA La dieta nel diabete Come deve essere la dieta del paziente diabetico? Tutti gli alimenti vanno consumati con misura

Dettagli

I gruppi alimentari GRUPPO N GRUPPO N. CARNI, PESCI, UOVA Forniscono: proteine ad alto valore biologico; minerali quali ferro,

I gruppi alimentari GRUPPO N GRUPPO N. CARNI, PESCI, UOVA Forniscono: proteine ad alto valore biologico; minerali quali ferro, I nutrienti I gruppi alimentari NEL NOSTRO VIVER COMUNE, NON RAGIONIAMO CON NUTRIENTI MA CON ALIMENTI: SONO PERTANTO STATI RAGGRUPPATI GLI ALIMENTI SECONDO CARATTERISTICHE NUTRITIVE IN COMUNE. GRUPPO N

Dettagli

Disciplinare per l offerta di piatti sani

Disciplinare per l offerta di piatti sani DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE SERVIZIO IGIENE ALIMENTI E NUTRIZIONE MANGIAR SANO IN PAUSA PRANZO Disciplinare per l offerta di piatti sani Questo disciplinare predisposto dal Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione

Dettagli

Corso: «Diabete mellito tra medico di medicina generale e diabetologo. Proposta per una gestione condivisa.»

Corso: «Diabete mellito tra medico di medicina generale e diabetologo. Proposta per una gestione condivisa.» AZIENDA UNITÁ LOCALE SOCIO-SANITARIA N. 13 Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione Corso: «Diabete mellito tra medico di medicina generale e diabetologo. Proposta

Dettagli

www.dietahl.com Distributore Herbalife Benessere e Salute da Famiglia a Famiglia

www.dietahl.com Distributore Herbalife Benessere e Salute da Famiglia a Famiglia www.dietahl.com Distributore Herbalife Benessere e Salute da Famiglia a Famiglia Ciao! Sono Nella Cortese di www.dietahl.com, distributore Herbalife. In questo piccolo documento voglio spiegarti come usare

Dettagli

ALIMENTAZIONE DA 12 A 36 MESI

ALIMENTAZIONE DA 12 A 36 MESI ALIMENTAZIONE DA 12 A 36 MESI Intervento a cura di: Dr.ssa Maria Teresa Gussoni Ss Igiene Nutrizione Milano, 3 maggio 2012 1 L eccesso di peso rappresenta un fattore di rischio rilevante per le principali

Dettagli

www.alberodeigelati.it

www.alberodeigelati.it www.alberodeigelati.it presenta La Dieta del Gelato a cura di Dott. Claudio Tomella, Medico - Chirurgo specialista in scienza dell alimentazione, nutrizione, medicina anti-aging Presidente Olosmedica COLAZIONE

Dettagli

VERO O FALSO? FALSI MITI E VERE AFFERMAZIONI DELLA NOSTRA TAVOLA

VERO O FALSO? FALSI MITI E VERE AFFERMAZIONI DELLA NOSTRA TAVOLA VERO O FALSO? FALSI MITI E VERE AFFERMAZIONI DELLA NOSTRA TAVOLA Questo opuscolo è stato creato per dare delle reali risposte ai tipici luoghi comuni riguardanti l' alimentazione e le possibili cause dell'

Dettagli

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso.

Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Indicazioni alimentari per addominalepernatale. Queste ricette e indicazioni non sostituiscono la dieta di un medico nutrizionista in alcun caso. Per seguire tutti gli allenamenti collegati al sito www.workout-italia.it

Dettagli

www.coolfoodplanet.org www.efad.org coolf et.org www.eufic.org

www.coolfoodplanet.org www.efad.org coolf et.org www.eufic.org g olf or w. coo n lf o o d p l a et. g or co w w et. ww w.efa d.o.eufic.org w ww rg Ti ricordi quando hai imparato ad andare in bicicletta? La parte più importante è stata cercare il giusto equilibrio.

Dettagli

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' COMPRESA TRA I 16 E I 36 MESI

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' COMPRESA TRA I 16 E I 36 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' COMPRESA TRA I 16 E I 36 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' COMPRESA TRA I 16 E I 36 MESI PRANZO PRIMA SETTIMANA LUNEDI': MARTEDI : MERCOLEDI :

Dettagli

CARATTERI NUTRIZIONALI DELLA DIETA

CARATTERI NUTRIZIONALI DELLA DIETA CARATTERI NUTRIZIONALI DELLA DIETA E una dieta ipocalorica, caratterizzata da un modulo alimentare basato su tre pasti principali: colazione, pranzo, cena con due spuntini: mattina e pomeriggi. Mangiare

Dettagli

Una corretta alimentazione nello sport. Dott.ssa Jessica Giardini BIOLOGA NUTRIZIONISTA

Una corretta alimentazione nello sport. Dott.ssa Jessica Giardini BIOLOGA NUTRIZIONISTA Una corretta alimentazione nello sport Dott.ssa Jessica Giardini BIOLOGA NUTRIZIONISTA CARBOIDRATI Sono alla base dell alimentazione costituiscono circa il 50% delle calorie che occorrono ogni giorno POSSIAMO

Dettagli

DIETA MEDITERRANEA IN MENOPAUSA. Dott. Lorenzo Grandini, biologo nutrizionista, farmacista e naturopata.

DIETA MEDITERRANEA IN MENOPAUSA. Dott. Lorenzo Grandini, biologo nutrizionista, farmacista e naturopata. DIETA MEDITERRANEA IN MENOPAUSA Dott. Lorenzo Grandini, biologo nutrizionista, farmacista e naturopata. Una corretta alimentazione e una costante attività fisica sono la base per una vita sana Perché si

Dettagli

Comune di Bologna Settore Istruzione. (alcune informazioni per una corretta alimentazione)

Comune di Bologna Settore Istruzione. (alcune informazioni per una corretta alimentazione) Comune di Bologna Settore Istruzione (alcune informazioni per una corretta alimentazione) Anno 2012 a cura di: Alves Carpigiani Nutrizionista Responsabile della U.O. Igiene Nutrizione Controllo pasti nidi

Dettagli

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI PRANZO PRIMA SETTIMANA LUNEDI': MARTEDI': MERCOLEDI': GIOVEDI': VENERDI': PASTA AL

Dettagli

E importante che il paziente con Insufficienza renale cronica comprenda che una corretta alimentazione è come una medicina.

E importante che il paziente con Insufficienza renale cronica comprenda che una corretta alimentazione è come una medicina. Perché è necessaria la dieta nella IRC? La principale funzione dei reni è quella di eliminare con le urine le scorie, l acqua e sali minerali nella quantità necessaria. Nella Insufficienza renale cronica

Dettagli

SERVIZIO DI IGIENE DEGLI ALIMENTI E NUTRIZIONE (S.I.A.N. - ASL NO )

SERVIZIO DI IGIENE DEGLI ALIMENTI E NUTRIZIONE (S.I.A.N. - ASL NO ) SERVIZIO DI IGIENE DEGLI ALIMENTI E NUTRIZIONE (S.I.A.N. - ASL NO ) OBIETTIVI del SIAN: sicurezza alimentare prevenzione delle malattie correlate all alimentazione promuovere comportamenti utili per la

Dettagli

ALIMENTAZIONE DEL BAMBINO. una corretta informazione per un benessere psicofisico

ALIMENTAZIONE DEL BAMBINO. una corretta informazione per un benessere psicofisico ALIMENTAZIONE DEL BAMBINO una corretta informazione per un benessere psicofisico Mangiare o nutrirsi? Mangiare è un atto ricco di significati che va ben oltre il semplice soddisfacimento fisiologico Nutrirsi

Dettagli

GIOCHI IL PRANZO È SANO CON MELAROSSA

GIOCHI IL PRANZO È SANO CON MELAROSSA PROGETTO SCUOLA MELAROSSA GIOCHI IL PRANZO È SANO CON MELAROSSA con la supervisione del professor Pietro A. Migliaccio Presidente di SISA, Società Italiana di Scienza dell Alimentazione e la collaborazione

Dettagli

Anche tu puoi godere dei piaceri della tavola

Anche tu puoi godere dei piaceri della tavola Anche tu puoi godere dei piaceri della tavola Dieta e Menu per DIABETE DELL ADULTO DI TIPO 2 Menu per una giornata tipo dedicato a persone adulte che soffrono di diabete di tipo 2 Complimenti per aver

Dettagli

Lavoro notturno e lavoro a turni Pause e nutrizione

Lavoro notturno e lavoro a turni Pause e nutrizione Lavoro notturno e lavoro a turni Pause e nutrizione Consigli per i lavoratori SECO Condizioni di lavoro Premessa Indice Lei è disposto a lavorare anche di notte. Questo signi fica vivere contro il Suo

Dettagli

Dieta sana = dieta costosa? No Consigli utili per mangiare sano senza spendere tanto

Dieta sana = dieta costosa? No Consigli utili per mangiare sano senza spendere tanto Dieta sana = dieta costosa? No Consigli utili per mangiare sano senza spendere tanto A CURA DEL MINISTERO DELLA SALUTE DIREZIONE GENERALE DELLA COMUNICAZIONE E DEI RAPPORTI EUROPEI E INTERNAZIONALI, UFFICIO

Dettagli

ALIMENTAZIONE e NUOTO

ALIMENTAZIONE e NUOTO MICROELEMENTI ALIMENTAZIONE e NUOTO ZUCCHERI: costituiscono la fonte energetica, che permette all uomo di muoversi. Sono di due tipi : a. SEMPLICI, si trovano nella zuccheriera, nella, nel miele e sono

Dettagli

DIABETE E ALIMENTAZIONE

DIABETE E ALIMENTAZIONE DIABETE E ALIMENTAZIONE La pianificazione di una dieta corretta può essere difficile se non si è certi della combinazione di cibi migliore, delle porzioni e dell effetto dei diversi alimenti sui livelli

Dettagli

Come programmare il tuo benessere fisico e mantenerlo per sempre

Come programmare il tuo benessere fisico e mantenerlo per sempre Come programmare il tuo benessere fisico e mantenerlo per sempre L obesità è una patologia causata (laddove non sia attribuibile ad altri motivi) da comportamenti ed abitudini di vita scorretti: contrastarla

Dettagli

PRONTUARIO DIETETICO ED IDENTIFICAZIONE NUTRIZIONALE DEGLI OSPITI

PRONTUARIO DIETETICO ED IDENTIFICAZIONE NUTRIZIONALE DEGLI OSPITI PRONTUARIO DIETETICO ED IDENTIFICAZIONE NUTRIZIONALE DEGLI OSPITI CORSO REGIONALE DI FORMAZIONE 1 Dicembre 2006 Dietista Silvia Scremin Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione U.L.SS. n.6 Vicenza MENÙ DOCUMENTO

Dettagli

Perché mangiamo. L uomo deve mangiare perché il cibo assicura al nostro organismo ciò che gli serve per vivere: l energia e i principi nutritivi.

Perché mangiamo. L uomo deve mangiare perché il cibo assicura al nostro organismo ciò che gli serve per vivere: l energia e i principi nutritivi. Perché mangiamo L uomo deve mangiare perché il cibo assicura al nostro organismo ciò che gli serve per vivere: l energia e i principi nutritivi. L energia è necessaria per ogni attività del nostro corpo:

Dettagli

LINEE GUIDA SVEZZAMENTO

LINEE GUIDA SVEZZAMENTO LINEE GUIDA SVEZZAMENTO LATTANTI I bambini sino a 6 mesi assumono solamente latte seguendo le modalità e le dosi imposte dal pediatra. L allattamento artificiale inizierà con: Latte in polvere adattato

Dettagli

LINEE GUIDA SVEZZAMENTO

LINEE GUIDA SVEZZAMENTO LINEE GUIDA SVEZZAMENTO LATTANTI I bambini sino a 6 mesi assumono solamente latte seguendo le modalità e le dosi imposte dal pediatra. L allattamento artificiale inizierà con: Latte in polvere adattato

Dettagli

Terapia radiante sulla pelvi con tecnica selettiva (esclusione dell intestino) e Nutrizione

Terapia radiante sulla pelvi con tecnica selettiva (esclusione dell intestino) e Nutrizione Terapia radiante sulla pelvi con tecnica selettiva (esclusione dell intestino) e Nutrizione Lo IEO pubblica una collana di Booklets al fine di aiutare il paziente a gestire eventuali problematiche (quali

Dettagli

FIF CONVENTION. Dieta Dukan: solo moda o realtà?

FIF CONVENTION. Dieta Dukan: solo moda o realtà? FIF CONVENTION Bologna 28/10/12 Dieta Dukan: solo moda o realtà? Marco Neri: Comitato scientifico Federazione Italiana Fitness Segreteria Associazione Italiana Fitness e Medicin Centro Ricerche NET Patologie

Dettagli

Alimentazione Equilibrata

Alimentazione Equilibrata Gli standard nutrizionali Alimentazione Equilibrata Per soddisfare in modo ottimale il fabbisogno dietetico dei propri cittadini, molti paesi del mondo hanno elaborato e messo a disposizione delle collettività

Dettagli

SCHEMA DI DIETA PRIVA DI GLUTINE (per scuola materna elementare - media)

SCHEMA DI DIETA PRIVA DI GLUTINE (per scuola materna elementare - media) Dipartimento Cure Primarie Area Dipartimentale salute donna e bambino UOS Pediatria Territoriale Est SCHEMA DI DIETA PRIVA DI GLUTINE (per scuola materna elementare - media) Merenda di metà mattina Latte

Dettagli

E BUONO, E FA BENE! Novara, 28 Maggio 2015

E BUONO, E FA BENE! Novara, 28 Maggio 2015 SERVIZIO DI IGIENE DEGLI ALIMENTI E NUTRIZIONE (S.I.A.N. S.I.A.N.) ) ASL NO SOROPTIMIS INTERNATIONAL D ITALIA CLUB DI NOVARA ISTITUTO PARITARIO SACRO CUORE NOVARA E BUONO, E FA BENE! Novara, 28 Maggio

Dettagli

Le castagne. I frutti dell autunno utili contro la fame nervosa. Le schede di. Alimenti. Enciclopedia Digitale del Dimagrimento.

Le castagne. I frutti dell autunno utili contro la fame nervosa. Le schede di. Alimenti. Enciclopedia Digitale del Dimagrimento. castagne Alimenti Le castagne I frutti dell autunno utili contro la fame nervosa CASTAGNE ARROSTO w Kcal 193/100 g w Grassi 2,4 g w Proteine 3,7 g w Glucidi 41,8 g w Fibre 8,3 g w Colesterolo 0 CASTAGNE

Dettagli

MANGIAR SANO UN GIOCO DA BAMBINI!

MANGIAR SANO UN GIOCO DA BAMBINI! MANGIAR SANO UN GIOCO DA BAMBINI! Paese, 13 marzo 2013 dott.ssa Laura Martinelli dietista sportiva www.alimentazionesportivamartinelli.com ARGOMENTI L alimentazione dei bambini in Italia Elementi di dietetica

Dettagli

DIETA. Ovvero MANGIARE PER LA VITA

DIETA. Ovvero MANGIARE PER LA VITA Regione PIEMONTE- ASL2-Torino Ambulatorio di Cardiologia OSPEDALE S. Giovanni Bosco Tel.011-2402310 Progetto GIOTTO Responsabile Drssa Bianca BIANCHINI DIETA Ovvero MANGIARE PER LA VITA Questo piccolo

Dettagli

www.goherb.eu PERSONAL WELLNESS COACH

www.goherb.eu PERSONAL WELLNESS COACH ...Sentiamo parlare sempre piú spesso di FIBRE: - Quale é il loro ruolo nell organismo? - Quale é la quantitá consigliata? - Quante bisogna mangiarne giornalmente? Vuoi aumentare energia e benessere? Prova

Dettagli

I 100 alimenti della Dukan

I 100 alimenti della Dukan Assistente Virtuale I 100 alimenti della Dukan 1 I 100 alimenti Se il metodo Dukan è così efficace, lo deve anche al fatto che consente di perdere peso mangiando a sazietà. Qui di seguito, troverai la

Dettagli

Il primo punto del decalogo è: CONTROLLA IL PESO CORPOREO E MANTIENITI SEMPRE ATTIVO.

Il primo punto del decalogo è: CONTROLLA IL PESO CORPOREO E MANTIENITI SEMPRE ATTIVO. STRUTTURA COMPLESSA IGIENE DEGLI ALIMENTI E DELLA NUTRIZIONE IL DECALOGO Il primo punto del decalogo è: CONTROLLA IL PESO CORPOREO E MANTIENITI SEMPRE ATTIVO. Il mantenimento del peso corporeo in un range

Dettagli

Alimentazione al Nido d Infanzia

Alimentazione al Nido d Infanzia L ALIMENTAZIONE AL NIDO D INFANZIA L alimentazione riveste un ruolo importante nella vita di ognuno e sicuramente deve essere particolarmente attenta quando si rivolge a bambini piccoli come gli ospiti

Dettagli

10/02/2015. Dott. Luca Belli Biologo Nutrizionista Specialista in Scienza dell Alimentazione. SIAN ASUR Marche AV2 Fabriano

10/02/2015. Dott. Luca Belli Biologo Nutrizionista Specialista in Scienza dell Alimentazione. SIAN ASUR Marche AV2 Fabriano Dott. Luca Belli Biologo Nutrizionista Specialista in Scienza dell Alimentazione SIAN ASUR Marche AV2 Fabriano Consigliere Nazionale SINSeB Docente Università di Camerino Stato nutrizionale Bilancio energetico

Dettagli

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani!

cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione veloci, gustosi e sani! Cereali e legumi a rapida cottura facili idee di preparazione Le Gusto ti permette di fare una scelta facile e veloce,

Dettagli

L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L uomo è ciò che mangia Ippocrate 400 a.c. Una sana e adeguata alimentazione

Dettagli

Progetto Expo 2015. Questionario on-line

Progetto Expo 2015. Questionario on-line a.s. 2014.15 Progetto Expo 2015 Questionario on-line Questionario di indagine sul livello di informazione e consapevolezza in merito all alimentazione Indice Introduzione Prima sezione: Conosci le tue

Dettagli

Anche tu puoi godere dei piaceri della tavola

Anche tu puoi godere dei piaceri della tavola Anche tu puoi godere dei piaceri della tavola Dieta e Menu per DISFAGIA Menu per una giornata tipo dedicato a persone che soffrono di disfagia Complimenti per aver scaricato questo menu, ciò significa

Dettagli

INDICE PREFAZIONE ALLA TERZA EDIZIONE 13 PARTE 1 PRINCIPI DELL ALIMENTAZIONE

INDICE PREFAZIONE ALLA TERZA EDIZIONE 13 PARTE 1 PRINCIPI DELL ALIMENTAZIONE INDICE PREFAZIONE ALLA TERZA EDIZIONE 13 PARTE 1 PRINCIPI DELL ALIMENTAZIONE INTRODUZIONE 15 L aspettativa di vita.........................................17 La grande illusione.........................................17

Dettagli

Piramide alimentare svizzera. sge Schweizerische Gesellschaft für Ernährung ssn Société Suisse de Nutrition ssn Società Svizzera di Nutrizione

Piramide alimentare svizzera. sge Schweizerische Gesellschaft für Ernährung ssn Société Suisse de Nutrition ssn Società Svizzera di Nutrizione sge Schweizerische Gesellschaft für Ernährung pag. 1 / 5 Società Svizzera di Nutrizione SSN, Ufficio federale della sanità pubblica UFSP / 2o11 Dolci, snack salati e alcolici In piccole quantità. Oli,

Dettagli

COMUNE DI SANTA MARGHERITA LIGURE AREA 3 SERVIZI INTEGRATI ALLA PERSONA

COMUNE DI SANTA MARGHERITA LIGURE AREA 3 SERVIZI INTEGRATI ALLA PERSONA COMUNE DI SANTA MARGHERITA LIGURE AREA 3 SERVIZI INTEGRATI ALLA PERSONA Città Metropolitana di Genova All. A CRITERI PER LA REALIZZAZIONE DEI MENU Il menù è soggetto a validazione da parte del competente

Dettagli

Colazione (abbondante)

Colazione (abbondante) Dr Fabrizio Moda Specialista in Scienza dell Alimentazione www.dietadellasalute.com fabrizio.moda@libero.it Dieta Gianni Consigli alimentari per Gotta Colazione (abbondante) 1) Un frutto fresco di stagione

Dettagli

Dieta alimentare: donna 30 anni, 1,70 m. 60 kg impiegata e praticante arti marziali.

Dieta alimentare: donna 30 anni, 1,70 m. 60 kg impiegata e praticante arti marziali. Dieta alimentare: donna 30 anni, 1,70 m. 60 kg impiegata e praticante arti marziali. Prima di affrontare un'attività sportiva, viene da chiedersi cosa e quanto è meglio mangiare. Ma quello che si può consumare

Dettagli

Prevenzione & Salute

Prevenzione & Salute Prevenzione & Salute La salute comincia a tavola! Scoprilo insieme a Faschim. 1 Argomento ALIMENTAZIONE CORRETTA Ecco il primo degli appuntamenti in cui si parla dei vantaggi di una dieta diversificata

Dettagli

Copyright 2012 all right reserved www.tuttodukan.com

Copyright 2012 all right reserved www.tuttodukan.com Dopo 15 anni nel mondo del fitness e dell alimentazione Low-carb, abbiamo ricevuto oltre 30.000 email, la maggior parte di queste riguardava il perchè la zona addominale non si sviluppa e non si ottengono

Dettagli

TABELLA DEI CARBOIDRATI

TABELLA DEI CARBOIDRATI TABELLA DEI CARBOIDRATI Per una ottimale riuscita del programma dietetico-nutrizionale LineaMed è di fondamentale importanza assortire in modo corretto gli alimenti che compongono il pasto principale (pranzo).

Dettagli

AFFIDATI ALLA LINEA DI PRODOTTI PROTIPLUS IDEATA PER CONTROLLARE IL PESO E RIMANERE IN FORMA

AFFIDATI ALLA LINEA DI PRODOTTI PROTIPLUS IDEATA PER CONTROLLARE IL PESO E RIMANERE IN FORMA La dieta proteica che funziona 1 AFFIDATI ALLA LINEA DI PRODOTTI PROTIPLUS IDEATA PER CONTROLLARE IL PESO E RIMANERE IN FORMA I prodotti ProtiPlus si utilizzano all interno di un metodo di dieta ipocalorica

Dettagli

Il formaggio sardo nella Sana Alimentazione Bambino, adulto, anziano, sportivo

Il formaggio sardo nella Sana Alimentazione Bambino, adulto, anziano, sportivo Cagliari, mercoledì 30 novembre 2011 METTI IL FORMAGGIO SARDO NELLA TUA DIETA Il formaggio sardo nella Sana Alimentazione Bambino, adulto, anziano, sportivo Giovanna Maria Ghiani Specialista in Scienza

Dettagli

ALIMENTAZIONE SANA PER CRESCERE BENE

ALIMENTAZIONE SANA PER CRESCERE BENE ALIMENTAZIONE SANA PER CRESCERE BENE In qualità di Presidente del mi sento in dovere di portarvi a conoscenza di alcune interessanti e basilari concetti per una corretta alimentazione dei nostri figli.

Dettagli

PROGRAMMA SCUOLA DI DIETETICA NUTRIRSI DI SALUTE ANNO SCOLASTICO 2012

PROGRAMMA SCUOLA DI DIETETICA NUTRIRSI DI SALUTE ANNO SCOLASTICO 2012 PROGRAMMA SCUOLA DI DIETETICA NUTRIRSI DI SALUTE ANNO SCOLASTICO 2012 DOCENTE: Madaschi Rossana Dietista e Docente di Scienza dell Alimentazione MATERIE: Dietologia - Scienza dell Alimentazione CLASSE:

Dettagli

Pizzero. euro 7,50 prezzo al pubblico consigliato. 180 g

Pizzero. euro 7,50 prezzo al pubblico consigliato. 180 g Linea DietaZero Forever, alimenti bilanciati per l equilibrio del peso Pizzero Preparazione Aprire la busta e versare il contenuto in una ciotola aggiungendo 8 gr di olio extravergine di oliva e 30 gr

Dettagli

Menù espresso per 14 giorni GF 1

Menù espresso per 14 giorni GF 1 Menù espresso per 14 giorni GF 1 Introduzione La tabella di pasti per 14 giorni è un ottimo punto di partenza che può aiutarti a capire rapidamente i cibi sani e gustosi che il programma dietetico ti propone

Dettagli

Capitolo 4 I menu per ritrovare la linea in 14 giorni 95. Capitolo 5 Cucinare con i cibi che non alzano la glicemia 115

Capitolo 4 I menu per ritrovare la linea in 14 giorni 95. Capitolo 5 Cucinare con i cibi che non alzano la glicemia 115 Sommario Introduzione Conosci l indice glicemico e perdi peso senza sacrifici 7 Capitolo 1 La glicemia dei cibi e i meccanismi che fanno ingrassare 13 Capitolo 2 L importanza dell indice glicemico 33 Capitolo

Dettagli

La dieta della gravidanza

La dieta della gravidanza La dieta della gravidanza La gravidanza è un evento fondamentale nella vita degli individui e, grazie alle nuove acquisizioni nel campo della nutrizione, oggi possiamo con la corretta alimentazione evitare

Dettagli

L ALIMENTAZIONE DEL BAMBINO IN ETA SCOLARE

L ALIMENTAZIONE DEL BAMBINO IN ETA SCOLARE L ALIMENTAZIONE DEL BAMBINO IN ETA SCOLARE A cura della dott.ssa Teresa Canali In età scolare si impostano e consolidano le abitudini alimentari del bambino, pertanto è in questa fase della vita che la

Dettagli

SCHEMA ALIMENTARE SKY LINE

SCHEMA ALIMENTARE SKY LINE SCHEMA ALIMENTARE SKY LINE Il nuoto è una disciplina sportiva di tipo aerobico-anaerobico misto in cui sono coinvolti principalmente i CARBOIDRATI per soddisfare il fabbisogno energetico. Devono essere

Dettagli

Consigli, suggerimenti e trucchi per dimagrire e mantenere il peso.

Consigli, suggerimenti e trucchi per dimagrire e mantenere il peso. Consigli, suggerimenti e trucchi per dimagrire e mantenere il peso. - Linee guida - Suggerimenti per quando mangi fuori casa Copyright Alessio & Patty - Diritti di pubblicazione. Cosa puoi fare con questo

Dettagli

IL Piccolo Cronista Sportivo

IL Piccolo Cronista Sportivo IL Piccolo Cronista Sportivo Stagione Sportiva 2014-2015 Asp.Scuola calcio Qualificata EDIZIONE SPECIALE SULL INCONTRO DEL 10.11.2014 SUL TEMA: L Educazione alimentare per la salute e lo sport Piccoli

Dettagli

QUESTIONARIO SUGLI STILI DI VITA a cura di

QUESTIONARIO SUGLI STILI DI VITA a cura di INFORMARSI È SEMPLICE, RECLAMARE È FACILE CONOSCERE I PROPRI DIRITTI È IL PRIMO PASSO PER FARLI VALERE Iniziativa organizzata con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico QUESTIONARIO SUGLI

Dettagli

Benvenuti al training sui Prodotti Herbalife

Benvenuti al training sui Prodotti Herbalife Benvenuti al training sui Prodotti Herbalife Raggiungere una nutrizione equilibrata Nutrizione di Base Lascia che la ruota della nutrizione di base ti aiuti Raggiungi e mantieni la tua forma ideale con

Dettagli

Sommario. In linea con il carburante giusto. Le ricette proteiche. Le ricette con le alghe. Le ricette con le spezie. Le ricette vegetariane

Sommario. In linea con il carburante giusto. Le ricette proteiche. Le ricette con le alghe. Le ricette con le spezie. Le ricette vegetariane Sommario INTRODUZIONE In linea con il carburante giusto 7 CAPITOLO 1 Le ricette proteiche 25 CAPITOLO 2 Le ricette con le alghe 51 CAPITOLO 3 Le ricette con le spezie 73 CAPITOLO 4 Le ricette vegetariane

Dettagli

Alimentazione del nuotatore. Daniela Stehrenberger Dietista diplomata

Alimentazione del nuotatore. Daniela Stehrenberger Dietista diplomata Alimentazione del nuotatore Daniela Stehrenberger Dietista diplomata Programma 1. Alimentazione di base composizione equilibrata dei pasti assunzione di liquidi 2. Particolarità dell alimentazione del

Dettagli

Firma per presa visione ed accettazione Pagina 1 di 14

Firma per presa visione ed accettazione Pagina 1 di 14 ALLEGATO A AL CAPITOLATO TECNICO PER L AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI RISTORAZIONE AI DEGENTI E DI MENSA AL PERSONALE DIPENDENTE E/O ALTRI SOGGETTI AUTORIZZATI. Il DIETETICO OSPEDALIERO sarà costituito dalle

Dettagli

ALIMENTAZIONE E SPORT. Dott. MAURIZIO VIGANO Spec. in Medicina dello Sport

ALIMENTAZIONE E SPORT. Dott. MAURIZIO VIGANO Spec. in Medicina dello Sport ALIMENTAZIONE E SPORT Dott. MAURIZIO VIGANO Spec. in Medicina dello Sport Argomenti: 1) Il fabbisogno energetico 2) Gli alimenti 3) L acqua 4) Vitamine, sali minerali, integratori 5) La dieta dello sportivo

Dettagli

Come deve essere la dieta del paziente diabetico? Tutti gli alimenti vanno consumati con misura e rispettando le giuste proporzioni

Come deve essere la dieta del paziente diabetico? Tutti gli alimenti vanno consumati con misura e rispettando le giuste proporzioni DIABETE E CIBO Come deve essere la dieta del paziente diabetico? Tutti gli alimenti vanno consumati con misura e rispettando le giuste proporzioni I nutrienti della dieta I nutrienti essenziali: PROTEINE

Dettagli

Informazioni sugli elementi nutritivi

Informazioni sugli elementi nutritivi Informazioni sugli elementi nutritivi Nella terra e nello spazio Gli zuccheri Gli zuccheri (detti anche glucidi o carboidrati)) sono i composti organici più comuni sulla Terra. Le piante li producono con

Dettagli

TABELLE TIPO TABELLA DIETETICA PER CENTRI DI VACANZA CON PERNOTTAMENTO

TABELLE TIPO TABELLA DIETETICA PER CENTRI DI VACANZA CON PERNOTTAMENTO TABELLE TIPO TABELLA DIETETICA PER CENTRI DI VACANZA CON PERNOTTAMENTO L.A.R.N. (livelli di assunzione giornalieri raccomandati di energia) da tener presenti nella definizione delle grammature. ETA MASCHI

Dettagli

LINEE GUIDA STILE DI VITA

LINEE GUIDA STILE DI VITA Un buon regime di vita sana comprende una varietà di sostanze nutrienti, e questo si ottiene mangiando cibi diversi. LINEE GUIDA STILE DI VITA La nostra salute dipende da una buona digestione. Bere il

Dettagli

DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO Servizio Igiene della Nutrizione. IL PASTO NEGLI ASILI NIDO Come Scegliere e Variare i Menù.

DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO Servizio Igiene della Nutrizione. IL PASTO NEGLI ASILI NIDO Come Scegliere e Variare i Menù. DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE MEDICO Servizio Igiene della Nutrizione IL PASTO NEGLI ASILI NIDO Come Scegliere e Variare i Menù Manuale d uso MENU INVERNALE La tabella dietetica proposta dall ASL prevede

Dettagli

Presentazione. [Digitare il testo]

Presentazione. [Digitare il testo] Presentazione Il Menù scolastico rappresenta il frutto di un lavoro svolto nel corso degli ultimi mesi con l obiettivo di rimodulare la varietà delle pietanze nell ottica di una dieta bilanciata. Tiene

Dettagli

CONVEGNO REGIONALE AMD-SID

CONVEGNO REGIONALE AMD-SID CONVEGNO REGIONALE AMD-SID NEFROPATIA DIABETICA, IPERTENSIONE E MALATTIA CARDIOVASCOLARE SESSIONE PARALLELA PER DIETISTI E INFERMIERI RUOLO DELL INFERMIERE NELLA GESTIONE ASSISTENZIALE DELLA PERSONA CON

Dettagli

RICETTARIO Menù invernale

RICETTARIO Menù invernale RICETTARIO Menù invernale Condimenti Parmigiano Reggiano per insaporire i primi piatti Olio extravergine di oliva per la preparazione dei piatti e per il condimento a crudo Succo di limone, erbe aromatiche

Dettagli

Introduzione 7 Antipasti Gamberi, formaggio, pollo e frutti tropicali per mangiare bene e perdere peso 18

Introduzione 7 Antipasti Gamberi, formaggio, pollo e frutti tropicali per mangiare bene e perdere peso 18 Sommario Introduzione 7 Antipasti Gamberi, formaggio, pollo e frutti tropicali per mangiare bene e perdere peso 18 Primi Zuppe, chicchi, paste e semole ai sapori esotici che ti fanno bruciare più calorie

Dettagli

SEZIONE PROVINCIALE DI CUNEO IL PIACERE DELLA SALUTE

SEZIONE PROVINCIALE DI CUNEO IL PIACERE DELLA SALUTE SEZIONE PROVINCIALE DI CUNEO IL PIACERE DELLA SALUTE BIBLIOGRAFIA Le informazioni contenute nell opuscolo sono state acquisite da: LINEE GUIDA PER UNA SANA ALIMENTAZIONE www.mipaf.it (sito ufficiale del

Dettagli

VERDURA FRUTTA FRUTTA SECCA E SEMI OLEAGINOSI

VERDURA FRUTTA FRUTTA SECCA E SEMI OLEAGINOSI DIETA VEGETARIANA Nella realizzazione di una dieta vegetariana frequentemente viene seguito un percorso che passa attraverso un procedimento di eliminazione di gruppi di cibi dall architettura tipica della

Dettagli

Il peperoncino La polvere rossa che accelera il metabolismo

Il peperoncino La polvere rossa che accelera il metabolismo peperoncino Alimenti Il peperoncino La polvere rossa che accelera il metabolismo w Kcal 26/100 g w Grassi 0,5 g w Proteine 1,8 g w Glucidi 3,8 g w Fibre 1,9 g w Colesterolo 0 La spezia piccante fonte di

Dettagli

Dott.ssa Milena Colzani Medicina Interna e Nutrizione Clinica U.O. C Medicina Ospedale di Saronno A.O. di Busto Arsizio

Dott.ssa Milena Colzani Medicina Interna e Nutrizione Clinica U.O. C Medicina Ospedale di Saronno A.O. di Busto Arsizio COLAZIONE E MERENDA: COMBUSTIBILE PER IL TUO MOTORE Dott.ssa Milena Colzani Medicina Interna e Nutrizione Clinica U.O. C Medicina Ospedale di Saronno A.O. di Busto Arsizio Per crescere sani e per conservarci

Dettagli

Antiossidanti: gli alimenti in grado di svolgere un azione protettiva nei confronti

Antiossidanti: gli alimenti in grado di svolgere un azione protettiva nei confronti L ALFABETO DELLA CORRETTA NUTRIZIONE Antiossidanti: gli alimenti in grado di svolgere un azione protettiva nei confronti delle membrane cellulari hanno destato negli ultimi anni maggior interesse. E ormai

Dettagli

NUMERO 36 SETTEMBRE 2015 CONTIENE I.P. SEGUICI SU FACEBOOK RISTORAZIONE ITALIANA. Speciale FARINE

NUMERO 36 SETTEMBRE 2015 CONTIENE I.P. SEGUICI SU FACEBOOK RISTORAZIONE ITALIANA. Speciale FARINE NUMERO 36 SETTEMBRE 2015 CONTIENE I.P. SEGUICI SU FACEBOOK RISTORAZIONE ITALIANA Speciale FARINE di Maurizio De Pasquale www.orlandipasticceria.com LA RICERCA DELLE PROTEINE N utrirsi bene è fondamentale

Dettagli