Le 90 Domande e risposte alle domande sulla Dukan

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Le 90 Domande e risposte alle domande sulla Dukan"

Transcript

1 Le 90 Domande e risposte alle domande sulla Dukan

2 Vietata la rivendita di questo e-book Non puoi prestare, vendere, o condividere questo Ebook. La copia di dieta dukan le 4 fasi che avete acquistato è per uso personale. L'e-book è completamente stampabile e una copia stampata può essere usate per uso personale. Siete inoltre invitati a copiare l'e-book su un CD-Rom, dischi Zip o altri supporti di memorizzazione per il backup per uso personale. Se avete ricevuto una copia di questo e-book senza averlo acquistato al prezzo al dettaglio da un amministratore di Tuttodukan del relativo sito tuttodukan stai usando una copia in modo illegale. Tutti gli e-book sono codificati e tracciabili e si è perseguibili di frode.

3 1.Posso sgarrare con la dieta Dukan? Beh, tecnicamente puoi fare quello che vuoi! Ma se vuoi raggiungere il tuo obiettivo il più velocemente possibile, allora la risposta è no. La mia filosofia personale è che a volte abbiamo bisogno di sgarrare durante la dieta..almeno un pochino ogni tanto, infatti una volta ogni 2 settimane mi concedo quello che voglio..un pasto libero per poi rimettermi subito in riga. Indipendentemente da come si sceglie di sgarrare, ricorda che sarà necessario più tempo per raggiungere il tuo peso forma. 2.Come faccio a trattenermi dagli gli attacchi di fame o le voglie improvvise? Gli attacchi di fame sono piuttosto frequenti soprattutto nella. Per interromperli, bisogna bere molta acqua e mangiare un pochino di più (alimenti consentiti).basta ricordare che, dopo poco tempo dovrebbero sparire..quindi bevi molto! 3.Posso bere la birra? Assolutamente no, non nelle prime fasi. Ok un bicchiere al giorno nell ultima fase. 4.Dove posso calcolare il peso che dovrei raggiungere? Sul sito ufficiale Dieta Dukan. Dovrai semplicemente registrati (gratuitamente) 5.Perché non perdo peso nella fase di crociera? La prima cosa da controllare è cosa stai mangiando.stai mangiando qualcosa che potrebbe avere qualche carboidrato di troppo? Stai assumendo troppo sodio o sale?seconda cosa da verificare è QUANTO stai mangiando.non pensare di poter mangiare gli alimenti concessi a volontà come afferma Dukan purtroppo questa è una affermazione

4 alquanto fuorviante, non esagerare con le quantità!. Cerca di mangiare quanto ti serve per sopravvivere e stare bene, non di più. L ultima domanda è per le donne che giorno del mese è? Se sei in fase mestruale, quasi sicuramente noterai un arresto della perdita di peso, anzi spesso si potrà osservare un leggero aumento del peso dovuto alla ritenzione idrica.se è così, bere più acqua e avere pazienza questi giorni, è tutto nella norma ;) 6.Posso utilizzare la panna da cucina Purtroppo anche qui la risposta e no, troppi grassa 7. Quanti volte al giorno bisogna mangiare? Si può mangiare quanto si vuole finchè si mangino i cibi consentiti nella lista. Questo include uno spuntino tra un pasto e se si sente fame.lasciate che il vostro corpo decida per voi..ascoltate i segnali che vi da. 8. Quanto tempo ci vuole per andare in chetosi con la dieta Dukan? Il tempo esatto dipende dal singolo individuo, ma a condizione di mantenere i livelli di carboidrati a basso si dovrebbe essere in chetosi in un giorno entriamo spesso in chetosi durante la notte se non ci fanno i classici spuntini notturni 9. Posso usare il ketchup nella dieta? Solo il ketchup senza zucchero! È possibile utilizzarne un po 'per aiutare a insaporire i cibi. Ma meglio evitarlo in fase di attacco. 10. Che dolcificanti è possibile usare nella Dieta? È possibile utilizzare: aspartame, Stevia, sucralosio o saccarina 11. Quanta acqua bisogna bere? E necessario bere almeno 1,5-2 l di acqua al giorno, non meno. 12. Cosa mangiare per la prima colazione?

5 Questo è il pasto più importante durante tutta la giornata. Il menù migliore per la colazione potrebbe essere a base di uova fatte nei modi più svariati, consiglio vivamente di provare la mia ricetta delle crepes low carb, squisita ;) 1 3. Posso sgarrare con la dieta Dukan? Se vuoi raggiungere il tuo obiettivo il più velocemente possibile, allora la risposta è no. La mia filosofia personale è che a volte abbiamo bisogno di sgarrare un po ', e così una volta al mese mi prendo un giorno totalmente libero per mangiare quello ciò che voglio Indipendentemente da come si sceglie di sgarrare, ricorda che sgarrando ci vorrà poi più tempo per raggiungere il tuo obiettivo. 14. Come faccio a resistere alle tentazioni? Le tentazioni e improvvise voglie sono perfettamente naturali durante la fase di attacco. Per eliminare queste voglie, bevi molta acqua e mangia un po 'più dei tuoi cibi permessi. Basta ricordare che dopo un paio di ore o anche meno, queste voglie spariscono! 15. ho iniziato la dieta Dukan da 6 giorni. Ma ho perso pochissimo peso..è normale? Sento gente che ha perso 4 kg nel giro di una settimana... io invece pur facendo sport (danza) un'ora e mezza a settimana e andando a camminare 40 minuti ogni giorno, ho perso solo 1,2 kg... come mai?? Io sono 1,54m e lunedì scorso pesavo 54.4kg ora sono vorrei arrivare a 50 Abbi pazienza, la perdita di peso con la dukan è soggettiva, c'è chi perde peso velocemente nei primi giorni chi nel lungo e medio periodo, dipende dalla capacità che si ha di ossidare i grassi..continua senza fretta e vedrai ottimi risultati. 16. E se sono vegetariano? Certo che è possibile, Le proteine che puoi mangiare sono Seitan Tofu Uova Yogurt e formaggi magrissimi. Sono tutti concessi senza limiti Tieni presente che i rossi d'uovo incidono sul colesterolo quindi se hai problemi in questo senso li devi limitare, ma i bianchi sono magrissimi e li vendono in bottiglia o bric quindi di proteine puoi mangiarne a volontà senza dover toccare la carne o il pesce.

6 17. Perchè sento spesso la Pancia gonfia? Forse stai bevendo più del solito e hai limpressione di essere piu' gonfia..un altra causa possibile è l'assunzione di crusca che all'interno dello stomaco si dilata è puo' dare una sensazione di gonfiore. 18. Sto seguendo la dieta Dukan ma non riesco ad andare in bagno Puo' essere d'aiuto oltre alla crusca assumere la salsa vinaigrette a base di 1 cucchiaio di senape,5 di aceto balsamico, 1 cucchiaio di acqua frizzante, a cucchiaio di olio di vaselina e aglio o basilico. Altrimenti provare con una semplice tisana o ancora aumenta l apporto di crusca, aggiungi qualche gr di carboidrato..dovresti risolvere facilmente in questo modo! 19. e' vero che gli yogurt naturali o comunque massimo il 0.1% di grassi se ne possono mangiarne più al giorno? sicuramente puoi mangiarne in buona quantità durante il giorno, ma non illimitatamente come si afferma nella guida ufficiale, anche nella dukan come in qualsiasi altra dieta è determinante che il consumo calorico quotidiano non sia superiore al proprio fabbisogno giornaliero. 20. Dieta Dukan : forse sbaglio qualcosa? sono quasi 3 settimane che faccio la dieta, ma non ho ottenuto grandi risultati. Prova a diminuire un po le porzioni...se non sei praticamente dimagrita durante le prime settimane è probabile che le quantità di alimenti che assumi siano eccessive..comincia dalla cena ad "assottigliare" le porzioni e attieniti sempre e solo agli alimenti concessi 21. Quali sono i formaggi consigliati nella dieta Dukan? I formaggi da scegliere sono ovviamente quelli più magri con bassa percentuale di grassi e alto tasso proteico, fra questi ci sono:

7 - Latticello (Mila sudtirol) - Formaggio fresco magro 0% Isigny St. Mere (da Auchan) - Formaggio spalmabile 0,2% LINESSA - Cottage Cheese Landfrisch 4.5 gr di grassi - Fiocchi di latte Vanetta 4.6 di grassi - Ricotta Auchan 5 gr di grassi oppure LAT-BRI (Auchan e Esselunga) - Fiocchi di latte 4% FLAIR - Fiocchi di latte 3.9% VITASNELLA (Despar, Esselunga e Ipercoop) - EXQUISA Fiocchi di latte con yogurt 3% - Fiocchi di latte STUFFER 0,4% ( Esselunga e Coop) - Fiocchi di latte VITAWELL 0.4%/0.6% di grassi (In's) - Yogurt total 0% FAGE ( Despar, Esselunga) - Fiocchi di latte DESPAR 3% di grassi Resta inteso che tutti gli altri latticini o formaggi contenenti al massimo il 7% di grassi, sono da considerarsi come alimenti tollerati e consumati in misura di 30g al giorno a partire dalla fase di Crociera. I seguenti, invece, sono considerati LATTICINI TOLLERATI dal Coaching Italiano perché potrebbero contenere troppi carboidrati o troppo sale o altri ingredienti da evitare. - Ricotta Lago Maggiore 6% di grassi - Ricotta Carrefour 6.5 % di grassi - Fiocchi di latte LINESSA 2.2 % di grassi - Mozzarella light LINESSA 9% di grassi - Ricotta LATTEBUSCHE 9.5% di grassi - Philadelphia BALANCE 4.7 % di grassi - Sottilette light (9% di grassi) Kraft (30 g) 22. Le bibite light sono consentite? Purchè siano a zero contenuto di zuccheri puoi berne quante ne vuoi! 23. La dieta dukan funziona per tutti? e quanto si puo perdere nei primi 10 giorni? teoricamente si funziona per tutti..poi cè' chi ossida meglio i grassi chi meno, chi ha maggiore capacità di utilizzare i grassi come fonte energetica piuttosto che i carboidrati, è abbastanza soggettivo. Con la dukan nei primi 10 gg è probabile perdere dai 2 ai 3-4 kg buona parte e pero' solo acqua.

8 24. La dukan fa male? Gli allarmismi che si leggono di continuo e soprattutto dopo che dukan è stato radiato, sono perlopiù infondati dato che l'unica accusa verosimile sembra essere quella di provocare una lieve chetosi... eliminabile con l'introduzione di una minima percentuale di amidi nella dieta Una persona vegetariana può fare la dieta Dukan? Si certo che si può fare, basta sostituire le proteine animali con quelle vegetali. Seitan, tofu, soia 26. Sono insulinoresistente posso fare la dieta del dottor Dukan? IN QUESTO CASO NON E' INDICATA LA DIETA DUKAN SI RISCHIA DI COMPROMETTERE ANCORA DI PIU LA FUNZIONE DEL FEGATO E DEL PANCREAS MEGLIO CONSULTARE IL PROPRIO MEDICO 27. Quante uova e quanti yogurt si possono mangiare al giorno nella dieta Dukan? Uova intere max 2-3 ogni 5 giorni (ma non è una regola fissa). Bianchi d'uovo quanti ne vuoi senza problemi. yogurt puoi mangiare gli 0,1%, praticamente quegli magri, teoricamente in quantità illimitata. 28. Nella Dukan va bene la crusca di grano invece di quella d'avena? Teoricamente no, ci sono differenze a livello di vitamine e fibre, ma se proprio per qualche motivo non puoi usare quella di avena va bene anche quella di grano. 29. Dove posso trovare gli shirataki di konjac online? Un buon sito online è quello di Zen Market.

9 30. I prodotti a base di soia si possono mangiare durante la dieta dukan? Si sono consentiti ma occhio a non esagerare, potrebbero contenere zuccheri nascosti, controllare sempre i valori nutrizionali 31. Quali integratori assumere durante la dieta Dukan? Gli integratori indispensabili sono sicuramente dei multivitaminici minerali, questi servono soprattutto a sopperire alla mancanza di frutta e verdura nella prima fase. 32. quale marca di alimenti posso prendere? Non ci sono marche consigliate o sconsigliate, quello che conta sono i valori nutrizionali, controlla bene i valori sull'etichetta prima di acquistare, spesso ci sono zuccheri aggiunti in alcuni prodotti rispetto ad altri. 33. Quanto impiegheró a perdere 10 kg con la dieta dukan? Purtroppo non c'è un tempo stabilito la perdita di peso dipende da moltissimi fattori, comunque seguendo scrupolosamente la dieta e attenendoti agli alimenti concessi potresti perderli in 2 mesi. 34. Nella Dukan la ricotta si può mangiare? Certo la ricotta si puo mangiare purchè non superi il 5% di grassi 35. Dove posso trovare i prodotti Dukan? I prodotti marca Dukan si trovano in erboristeria o in farmacia o in alcuni negozi di integratori 36. Iscriversi al coach dimagrante nel sito della dieta dukan ha un prezzo o è gratuito? L'iscrizione al sito è gratuita, mentre l'iscrizione al coaching è a pagamento

10 37. Quale potrebbe essere un menù per la prima fase della dukan? Un menu tipico giornaliero potrebbe essere questo: Colazione: caffè o tè con 1 yogurt magro con un cucchiaio e mezzo di crusca d avena, oppure 200g di formaggio magro e qualche fetta di affettato come tacchino, bresaola o prosciutto cotto light, oppure 1 uovo alla coque Spuntino: 1 yogurt oppure 100g di formaggio fresco light Pranzo: Petto di pollo alla griglia, oppure le uova, pesce, bresaola, gamberetti, pollo Spuntino: 1 yogurt oppure 1 fetta di tacchino Cena: va bene qualsiasi alimento proteico della fase di attacco come uova, pesce, prosciutto,bresaola, gamberetti, coniglio, pesce e in più per dolce 1 budino di latte scremato o uno yogurt 38. Quanto si può perdere nella prima fase di proteine pure? la predita di peso nella fase d'attacco dipende soprattutto in che condizioni si è all'inizio della dieta.. Se si tratta di una persona obesa la perdita di chili è più consistente (anche 4 chili) se si tratta invece di una persona in sovrappeso (e sul libro le indica come quelle persone che devono perdere meno di 10 chili) la perdita di chili è indicata intorno ai 2 chili per le altre persone che devono perdere solo qualche chilo la perdita di peso si aggira tra 1/ 1,5 chili. 39. Cosa si può e non si può mangiare nella fase di attacco della dieta dukan? Gli alimenti proteici a basso contenuto di grassi (max 5%) o senza grassi e naturalmente senza zuccheri. NON si deve invece mangiare come in tutti i regimi ipocalorici la frittura,come pure lo strutto e i grassi. Si cuoce esclusivamente alla griglia, bollito, al vapore, al forno. Zucchero vietatissimo da sostituire con aspartame, no miele. Non si può usare l'olio e neanche il burro, solo spezie, erbe aromatiche, aceto, succo di limone. Quest'ultimo va usato solo per condire 40. Quando va mangiata la crusca d'avena nella dieta dukan? I giorni della prima fase che di solito variano da 3 a 10 richiedono un cucchiaio e mezzo al giorno da mangiare quando ti pare e come ti pare l'importante e' non superare la dose nelle fasi successive variano

11 da 2 a 3 cucchiai. 41. Quanto dura la seconda fare della dieta dukan? Cosa si deve mangiare durante quel periodo? Nella seconda fase della dieta continuano ad essere assenti tutti i farinacei. Gli alimenti permessi durante la prima fase potranno ora essere accompagnati da verdure, come asparagi, barbabietole, bietole, carote, cavoli, cetrioli, fagiolini, finocchi, indivia belga, melanzane, porri, radicchio, sedano e zucchine. Le verdure però non dovranno essere presenti in tutti i pasti. Dovrai consumare dunque ancora piatti di sole proteine. Dovrai continuare ad assumere crusca e ricordare di bere sempre molta acqua. Sono inoltre ammessi yogurt magri e di soia, qualche goccia di olio di semi per la cottura delle verdure, un bicchiere di latte di soia al giorno e qualche pezzetto di formaggio magro. Dovrai seguire questo schema alimentare fino al raggiungimento del peso prestabilito. 42. Posso interrompere la dukan per qualche giorno? Si puoi farlo e riprendere tranquillamente da dove avevi interrotto, questo non condizionerà i risultati raggiunti fino a quel momento a patto che non eccedi con alimenti detti spazzatura e soprattutto con le dosi, cerca di regolarti in questo senso senza troppe preoccupazioni, tornando al regime proteico ristabilirai il peso in eccesso eventualmente preso. 43. Si possono mangiare gli agrumi? Non nella prima e nella seconda fase dove qualsiasi frutto è vietato. 44. Sono permessi gli hamburgers di manzo preconfezionati? Sono tollerati ma senza esagerare con le quantità, il manzo è una carne abbastanza grassa quindi meglio limitarne l'assunzione giornaliera 45. Cosa devo fare se mi viene fame tra un pasto e l'altro? La cosa interessante della dieta Dukan è che è possibile mangiare

12 quando si vuole a patto che si mangino gli alimenti concessi. Quindi se dovessi avere un attacco di fame tra un pasto e l'altro fai tranquillamente un piccolo spuntino ad esempio con uno yogurt magro. 46. l'alternanza tra proteine e proteine con verdure ci deve essere all'interno della giornata oppure all'interno della settimana Puoi tranquillamente mangiare le verdure sia a pranzo che a cena nello stessa giornata, devi alternarle durante la settimana 47. Posso davvero mangiare i cibi concessi "a volontà"? Teoricamente (secondo la guida ufficiale) si, io sconsiglio di mangiare qualsiasi alimento consentito in quantità eccessiva, dimagrire mangiando illimitatamente è impensabile. 48. Il libro delle ricette dukan è illustrato Si ogni ricetta ha la relativa illustrazione fotografica 49. Seguo la dieta da 10 giorni ma sono dimagrita solo 2kg è normale? Tutti rispondiamo in modo diverso alle diete, c'è chi perde peso più in fretta chi meno, 2 kg in 10 giorni è un buon risultato, meglio dimagrire in modo lento e graduale. 50. La crusca d'avena: come posso margiarla? Puo' essere assunta nel latte, nelle minestre, frullata, nello yogurt questi sono i modi più tradizionali. 51. La crusca d' avena e quella di frumento sono uguali? Fondamentalmente si anche se cambiano un po i valori nutrizionali, la crusca, cioè la parte esterna dei semi di tutti i cereali, è costituita essenzialmente da cellulosa che non è digeribile e assimilabile ma aiuta il transito intestinale del cibo. Infatti assorbe acqua e parte dei grassi, si gonfia e da volume alle feci che così viaggiano più velocemente nel sistema digerente.

13 52. Si può mangiare lo yogurt anche nella fase di attacco? Si è tra gli alimenti consentiti anche in questa fase ma deve essere di tipo Magro 53. Se sono intollerante al latte con cosa potrei fare la colazione? Un ottima alternativa al latte nella colazione se non si ama mangiare salato, potrebbero essere le proteine in polvere con un po di acqua, oppure ci sono ottime ricette da fare con le uova, tipo crepes, omelette dolci, budini ecc, torte alla crusca. 54. E' possibile mangiare affettati come prosciutto crudo o bresaola durante la fase di attacco? Si, gli affettati sono consentiti o quantomeno alcuni tollerati, il prosciutto crudo è bene che venga sgrassato 55. E' possibile fare la Dukan anche se si ha il diabete di tipo 1? E' fortemente sconsigliata e comunque in questi casi è sempre meglio rivolgersi al proprio medico 56. Nella fasei di crociera posso utilizzare dadi da brodo per preparare minestre? Nella fase di crociera è possibile utilizzare il dado da brodo vegetale 57. Lo yogurt magro va bene anche se è alla frutta? Assolutamente si, l'importante è che sia 0,1% grassi 58. Sono passati 5 giorni e ancora non ho perso 1 solo etto. In questo caso si dovrebbe essere certi di non stare esagerando con le porzioni, e soprattutto che ci si stia attinendo scrupolosamente ai cibi

14 concessi. 59. Nel libro non sono indicate le quantità dei cibi perchè? 1 delle caratteristiche della dieta Dukan è che gli alimenti possono non essere pesati, si mangia a sensazione finchè si ha fame (sempre con un minimo di buon senso), l'importante è attenersi agli alimenti concessi, quindi dimentica tranquillamente la bilancia 60. Quanto deve durare la fase 2 della dieta Dukan? La fase di crociera non ha un tempo limite, ossia dura finchè non hai raggiunto il tuo peso ideale, il peso che ti sei prefissta di raggiungere. 61. E' possibile bere il caffè? Certo, il caffè non ha calorie ne valori nutrizionali, l'importante è usare un dolcificante al posto dello zucchero 62. Che differenza c'è tra crusca d'avena e crusca di frumento? La crusca di Frumento è una delle fonti più ricche di fibra insolubile, molto efficace per evitare la stitichezza. Si deve ingerire fra i pasti con due bicchieri d'acqua. Nel caso di consumare frequentemente cereali integrali non sarà necessario consumare crusca. La crusca d'avena a differenza della crusca di frumento possiede un elevato contenuto di fibra solubile. Questa contribuisce a ridurre il tasso di colesterolo nel sangue. Il colesterolo aderisce alle fibre solubili ed invece di essere assorbito dall'intestino viene eliminato con le feci. 63. E' da qualche giorno che non riesco piu' a scendere di peso che faccio? Questo è un argomento abbastanza complesso e le risposte possono essere molteplici, puoi trovare comunque ottime informazioni a questo Link

15 64. E' concesso il limone come condimento? Va bene usarlo come condimento ma senza esagerare soprattutto nella fase di attacco dove sono vietati frutta e verdura. Invece assolutamente vietate bibite a base di limone e succhi di frutta 65. Devo ricominciare daccapo se sgarro con la dieta? Assolutamente no, continua tranquillamente con la fase in cui ti trovi, sgarrare è concesso di tanto in tanto, serve a rendere la dieta un po più sopportabile, l'importante è che non diventi un'abitudine 66. Come faccio ad accelerare la perdita di peso? Sebbene sia sconsigliato perdere peso troppo rapidamente, ci sono piccole strategie che possono aiutare a dimagrire più in fretta con la dukan, ad esempio aumentare l'intensità dell'esercizio fisico, bere molto the verde, ridurre le porzioni dei pasti serali, altre strategie le pupi trovare consultando questo link 67. E possibile assumere legumi? Purtroppo i legumi sono vietati nelle prime 3 fasi della dieta in quanto contengo parecchi carboidrati, sarà possibile inserirgli solo nell'ultima fase di stabilizzazione 68. Posso sostituire la maizena con la fecola di patate? No la fecola di patate è vietata, pero' puoi sostituirla con l'amido di mais 69. Esiste un giorno libero nella fase di crociera? No non c'è un vero e proprio giorno libero, ma se proprio hai bisogno di mangiare qualcosa di diverso o anche introdurre un po di carboidrati fallo tranquillamente 1 volta ogni settimana o due..non comprometterai la dieta 70. La Coca cola zero è concessa? Qualsiasi bibita a zero calorie come la coca zero è permessa, c'è da dire che queste bibite non fanno proprio bene all'organismo, l'ideale è trovare un giusto compromesso come ad esempio concedersele 2-3 volte a settimana

16 71. Perchè molti nutrizionisti sconsigliano la dieta Dukan? Penso che il continuo puntar il dito verso lae il suo ideatore da parte di dietologi ecc. sia essenzialmente dovuto al fatto che questi medici vedono il rischio di vedersi soffiare via una fetta abbondante di clientela. Ovvio che ci sia un operazione di marketing ma dove non c'è al giorno d'oggi? 72. Sono insulinoresistente posso fare la dieta del dottor Dukan? In questo caso è sconsigliata o comunque è fondamentale il parere del tuo medico 73. Nella fase di crociera le verdure nel PV devono essere mangiate a pranzo o a cena o in qualsiasi momento? Le verdure possono essere mangiate sempre e a qualsiasi ora. Nei giorni PV puoi mangiare gli alimenti consentiti (quindi proteine e verdure) nelle quantità e proporzioni che vuoi. 74. Quanto esercizio fisico devo fare? Il minimo indispensabile e camminare o meglio ancora correre almeno 3 volte a settimana per un minimo di minuti ogni volta 75. E' consigliabile far durare la fase di attacco per più di 10 giorni? No, la fase di attacco dovrebbe durare massimo 7-10 giorni, amdare oltre è rischioso per un eccessivo affaticamento dei reni oltre ad altre problematiche legate al consistente aumento di proteine di questa fase. 76. E' possibile mangiare caramelle senza zucchero? No, anche se vengono banalmente chiamate senza zucchero le

17 caramelle contengono un elevata quantità di carboidrati, preferire piuttosto delle gomme da masticare ma limitandone le quantità 77. In cosa consiste la fase di consolidamento? In questa fase è possibile aggiungere molti alimenti più saporiti, che sono stati proibiti in fase di crociera e attacco, ora dovrai solo mantenere il peso senza preoccuparti di perderne ancora. La regola è semplice: per ogni kg che hai perso, è necessario essere in fase di consolidamento per 5 giorni. Quindi, se hai perso 30kg, è necessario essere in fase 3 per 150 giorni.. Questa fase è un sistema per tornare a mangiare in modo normale. Oltre ai prodotti ammessi nelle fasi precedenti, puoi ora mangiare: pane, frutta, formaggi e alcuni prodotti amidacei. Potrai anche mangiare alimenti proibiti fino ad ora, grazie ai pasti speciali. 78. quanto dura la fase di attacco? La fase di attacco deve durare dai 5 ai 7-10 giorni massimo, 10 giorni è davvero il limite che dovrebbe essere raggiunto solo in quei casi dove non c'è stato dimagrimento fino a quel momento. È la fase delle proteine pure. Non ci sono restrizioni né quantità da rispettare, ma sono concessi solo alimenti proteici. È la fase in cui la perdita di peso è intensa e rapida. 79. Quali formaggi si possono assumere? I formaggi consigliati nella dukan sono ovviamente quelli più magri con bassa percentuale di grassi e alto tasso proteico, fra questi ci sono: - Latticello (Mila sudtirol) - Formaggio fresco magro 0% Isigny St. Mere (da Auchan) - Formaggio spalmabile 0,2% LINESSA - Cottage Cheese Landfrisch 4.5 gr di grassi - Fiocchi di latte Vanetta 4.6 di grassi - Ricotta Auchan 5 gr di grassi oppure LAT-BRI (Auchan e Esselunga) - Fiocchi di latte 4% FLAIR - Fiocchi di latte 3.9% VITASNELLA (Despar, Esselunga e Ipercoop) - EXQUISA Fiocchi di latte con yogurt 3% - Fiocchi di latte STUFFER 0,4% ( Esselunga e Coop) - Fiocchi di latte VITAWELL 0.4%/0.6% di grassi (In s)

18 - Yogurt total 0% FAGE ( Despar, Esselunga) - Fiocchi di latte DESPAR 3% di grassi tutti gli altri latticini o formaggi contenenti al massimo il 7% di grassi, sono da considerarsi come alimenti tollerati e consumati in misura di 30g al giorno a partire dalla fase di Crociera. I seguenti, invece, sono considerati Latticini tollerati perché potrebbero contenere troppi carboidrati, troppo sale o altri nutrienti che si dovrebbero evitare. Ecco dunque la lista dei latticini tollerati: Ricotta Lago Maggiore 6% di grassi - Ricotta Carrefour 6.5 % di grassi - Fiocchi di latte LINESSA 2.2 % di grassi - Mozzarella light LINESSA 9% di grassi - Ricotta LATTEBUSCHE 9.5% di grassi - Philadelphia BALANCE 4.7 % di grassi - Sottilette light (9% di grassi) Kraft (30 g) 80. Quali sono i vantaggi della dieta Dukan? La dieta Dukan ha indubbi pregi, sia dal punto di vista del dimagrimento sia di ordine pratico. Vediamoli in dettaglio: 1. E facile perché non occorre saper cucinare e le ricette sono facili da realizzare; 2. E semplice: ci sono poche regole a cui attenersi e sono tutte semplici da seguire; 3. E economica; i cibi previsti non sono costosi e si trovano in tutti i supermercati; 4. E efficace. Le proteine aiutano le cellule a consumare più energia. Si ha così un maggiore dispendio calorico e un dimagrimento veloce. 5. E incoraggiante. Dimagrire in poco tempo aiuta incoraggia a proseguire la dieta. 6. E pratica. Non occorre pesare gli alimenti 7. Tiene a bada l appetito. Numerosi alimenti son consentiti senza limiti di quantità. Proteine e crusca hanno effetto saziante. 8. E selettiva. La dieta proteica colpisce il tessuto adiposo bianco senza intaccare la massa magra (il tessuto muscolare) e il grasso buono, utile per la termoregolazione

19 9. Tonifica e rassoda. Le proteine hanno una funzione rimodellante. Per questo motivo la dieta, unita al movimento fisico, tonifica la muscolatura e rassoda i tessuti. 81. Esiste una ricetta per fare la pizza compatibile con la dieta dukan? Certo, questa è la ricetta per la fase pizza nella fase PV ( proteine + verdure) Ricetta per la pasta: 1 cucchiaio di crusca di grano 2 cucchiai di crusca d avena 1 albume 4 cucchiai di latte magro 1 cucchiaio di formaggio spalmabile Per farcirla: 3 surimi 1 cucchiaio di passata di pomodoro 1 cucchiaio di formaggio magro Procedimento: far scaldare il forno a 180 mettere i cucchiai di crusca in un piatto fondo,aggiungere il latte, l albume e mescolare bene in fine aggiungere un cucchiaio di formaggio spalmabile e lavorare bene il composto. prendere un foglio di carta da forno,versare il composto sul foglio e distenderlo bene con un cucchiaio,cercare di dargli la forma rotonda,infornare per circa 10 minuti,poi staccare delicatamente la pasta aiutandosi con una spatola,girare e infornare per altri 2 minuti. Togliere dal forno e mettere sopra la passata,il formaggio ben sparso e i surimi sminuzzati. Infornare per altri due minuti e il risultato sarà di una pizza croccante e gustosa. 82. Si possono davvero mangiare gli alimenti consentiti in quantità illimitata? Attenzione all affermazione di Dukan quando dice che è possibile assumere a volontà o addirittura illimitatamente certi alimenti bisogna sempre tenere conto che superando il proprio fabbisogno calorico si ingrassa o comunque non si puo dimagrire! Quindi occhio sempre alle calorie anche nella Dukan anche con gli

20 alimenti tollerati! Le porzioni devono sempre essere opportunamente dosate o comunque le kcal totali a fine giornata devono rientrare nel proprio fabbisogno giornaliero calorico e non oltre! 83. La Dukan fa male? L'unico aspetto negativo è che può provocare una lieve chetosi eliminabile con l introduzione di una minima percentuale di amidi nella dieta. Per il resto ogni nutriente è introdotto nella dieta fase per fase, nell'ultima fase si torna a mangiare normalmente. 84. La dukan fa male ai reni è vero? Questo è un altro dei tanti luoghi comuni che ormai spopolano su internet. La verità è che tutte le diete proteiche possono sovraccariche i reni se fatte in modo troppo semplicistico senza un minimo di criterio. La fase di sole proteine dura solo pochi giorni, nelle fasi successive vengono introdotti i carboidrati con frutta e verdura, trovando quindi il giusto equilibrio tra questi nutrienti i vostri reni non saranno sovraccaricati da un eccesso di assunzione di proteine 85. Quando sono consentiti dei pasti liberi? I pasti liberi sono consentiti nella terza fase, mangiando pasta, pane, pizza.. quello che ti piace di più e che hai più voglia di mangiare. Puoi fare inizialmente 1 pasto della festa a settimana e nella seconda fase del consolidamento puoi farne 2, ma con delle regole: -non fare il bis di una portata - non fare 2 pasti della festa ravvicinati (se hai scelto il mercoledì a pranzo, il secondo pasto della festa non deve essere lo stesso giorno a cena) - puoi mangiare 1 antipasto, 1primo, 1secondo e 1 dolce del il formaggio, oltre che 1 bicchiere di vino se ti piace - non fare porzioni esagerate 85. Come posso cucinare senza grassi..che consigli posso avere? per la cottura in forno puoi usare la carta fornola bagni, la strizzi e poi la stendi sulla teglia oppure puoi cuocere in cartoccio aggiungendo aromi e cipolla o aglio in base a cosa ti piace!

vien... Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata Dipartimento di Prevenzione a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele

vien... Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata Dipartimento di Prevenzione a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele ERVIZIO ANITARIO REGIONALE A Azienda ervizi anitari N 1 triestina la vien... alute angiando M Alcune indicazioni pratiche per un alimentazione equilibrata a cura di Tiziana Longo e Roberta Fedele Dipartimento

Dettagli

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI

TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI TABELLA DIETETICA ASILO NIDO BAMBINI D ETA' FINO AI 15 MESI PRANZO PRIMA SETTIMANA LUNEDI': MARTEDI': MERCOLEDI': GIOVEDI': VENERDI': PASTA AL

Dettagli

PER DIMAGRIRE, OGNI ORA HA IL SUO CIBO? Giorgio Pitzalis - Specialista in Pediatria e Scienza dell'alimentazione

PER DIMAGRIRE, OGNI ORA HA IL SUO CIBO? Giorgio Pitzalis - Specialista in Pediatria e Scienza dell'alimentazione PER DIMAGRIRE, OGNI ORA HA IL SUO CIBO? Giorgio Pitzalis - Specialista in Pediatria e Scienza dell'alimentazione Arriva l'estate ed ecco, regolarmente, "spuntare" le solite diete dimagranti. Ne esistono

Dettagli

Tabella invernale asilo nido SEMIDIVEZZI (12-18 mesi)

Tabella invernale asilo nido SEMIDIVEZZI (12-18 mesi) 1 settimana MENU D Tabella asilo nido SEMIDIVEZZI (12-18 mesi) petti di pollo al latte piselli e macedonia di al limone e biscotti risotto giallo involtini di tacchino cavolfiore fresca minestrina di piselli

Dettagli

Progetto MA.RI.SA. (MAngio e RIsparmio in SAlute)

Progetto MA.RI.SA. (MAngio e RIsparmio in SAlute) Progetto MA.RI.SA. (MAngio e RIsparmio in SAlute) La ristorazione collettiva ed in particolare quella scolastica è stata individuata come un ambito prioritario di intervento relativamente al Progetto MA.RI.SA.

Dettagli

Zuccheri. Zuccheri, dolci e bevande. zuccherate: nei giusti limiti

Zuccheri. Zuccheri, dolci e bevande. zuccherate: nei giusti limiti 4. Zuccheri Zuccheri, dolci e bevande zuccherate: nei giusti limiti 4. Zuccheri, dolci e bevande zuccherate: nei giusti limiti 36 1. ZUCCHERI E SAPORE DOLCE Tutti gli zuccheri sono fonti di energia e non

Dettagli

MAN- GIAR BENE. Mantenere il corpo in buona

MAN- GIAR BENE. Mantenere il corpo in buona MAN- GIAR BENE vivere sani 3 Mantenere il corpo in buona salute ha la sua base in una corretta alimentazione. Essa si basa sull apporto equilibrato di acqua, carboidrati (zuccheri e amidi), proteine, grassi

Dettagli

Unità VI Gli alimenti

Unità VI Gli alimenti Unità VI Gli alimenti Contenuti - Gusti - Preferenze - Provenienza Attività AREA ANTROPOLOGICA 1. Cosa piace all Orsoroberto L Orsoroberto racconta ai bambini quali sono i cibi che lui ama e che mangia

Dettagli

MENÙ SCUOLE DELL INFANZIA, PRIMARIA, CDD, CENTRO ERGOTERAPICO DIETA RELIGIOSA PRIVA DI CARNE SUINA A.S. 2014/2015 (CUCINA IN LOCO)

MENÙ SCUOLE DELL INFANZIA, PRIMARIA, CDD, CENTRO ERGOTERAPICO DIETA RELIGIOSA PRIVA DI CARNE SUINA A.S. 2014/2015 (CUCINA IN LOCO) PRIVA DI CARNE SUINA A.S. 2014/2015 Giorno Prima settimana Seconda settimana Terza settimana Quarta Pasta all olio e Uova strapazzate Riso alla zucca Bresaola* / formaggio fresco Pasta olio e Bocconcini

Dettagli

Etichettatura degli alimenti

Etichettatura degli alimenti Ministero della Salute Direzione generale per l igiene e la sicurezza degli alimenti e la nutrizione Etichettatura degli alimenti Cosa dobbiamo sapere La scelta di alimenti e bevande condiziona la nostra

Dettagli

Il fabbisogno alimentare e il ruolo dei nutrienti

Il fabbisogno alimentare e il ruolo dei nutrienti Il fabbisogno alimentare e il ruolo dei nutrienti Le necessità del nostro corpo Cibo e bevande sono i mezzi con cui il nostro organismo si procura le sostanze di cui ha bisogno per le sue attività vitali.

Dettagli

alimentazione come e di promozione della SALUTE

alimentazione come e di promozione della SALUTE LA SALUTE VIEN MANGIANDO: alimentazione come fattore di rischio e di promozione della SALUTE Dr. Saverio Chilese Resp. Unità Operativa di Nutrizione Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione ULSS 4 Referente

Dettagli

AL SUPERMERCATO UNITÁ 11

AL SUPERMERCATO UNITÁ 11 AL SUPERMERCATO Che cosa ci serve questa settimana? Un po di tutto; per cominciare il pane. Sì, prendiamo due chili di pane. Ci serve anche il formaggio. Sì, anche il burro. Prendiamo 3 etti di formaggio

Dettagli

Esercitazione pratica di cucina N 11

Esercitazione pratica di cucina N 11 Esercitazione pratica di cucina N 11 Millefoglie di grana Con funghi porcini trifolati alla nepitella --------------------------------- Timballo di anelletti Siciliani al Ragù ---------------------------------

Dettagli

le MINIGUIDE di ALLATTAMENTO Sempre con te, passo dopo passo

le MINIGUIDE di ALLATTAMENTO Sempre con te, passo dopo passo 3 IN ALLATTAMENTO Sempre con te, passo dopo passo sezione 1 L ALIMENTAZIONE Latte e coccole... Il latte materno costituisce l alimento più adatto ai bisogni del neonato e non solo dal punto di vista nutrizionale:

Dettagli

TALK SHOW. Una Hotel - Via Muratori Milano Giovedí, 26 Marzo 2015 IL SORRISO VIEN MANGIANDO

TALK SHOW. Una Hotel - Via Muratori Milano Giovedí, 26 Marzo 2015 IL SORRISO VIEN MANGIANDO Una Hotel - Via Muratori Milano Giovedí, 26 Marzo 2015 TALK SHOW IL SORRISO VIEN MANGIANDO D.ssa Clelia Iacoviello Consulente Nutrizionale Nutraceutico Agenda Chi sono I problemi di oggi - Fame di Testa

Dettagli

IL BENESSERE VIEN M ANGIANDO L ALIMENTA ZIONE NELL A PRIM A INFANZIA

IL BENESSERE VIEN M ANGIANDO L ALIMENTA ZIONE NELL A PRIM A INFANZIA IL BENESSERE VIEN M ANGIANDO L ALIMENTA ZIONE NELL A PRIM A INFANZIA ALIMENTAZIONE ANTICANCRO L alimentazione è un bisogno essenziale dell uomo: per funzionare, un individuo deve introdurre una certa quantità

Dettagli

PER SAPERNE DI PIÙ DAL CAMPO... AL MERCATO ALLA TAVOLA. Per saperne di più

PER SAPERNE DI PIÙ DAL CAMPO... AL MERCATO ALLA TAVOLA. Per saperne di più PER SAPERNE DI PIÙ DAL CAMPO... AGRICOLTURA BIOLOGICA LA FILIERA (dal campo alla tavola) AL MERCATO L ETICHETTA PRODOTTI A KM ZERO MERCATI CONTADINI, VENDITA DIRETTA, GAS ALLA TAVOLA LA PIRAMIDE ALIMENTARE

Dettagli

Linee guida per una sana alimentazione e per un corretto stile di vita

Linee guida per una sana alimentazione e per un corretto stile di vita Linee guida per una sana alimentazione e per un corretto stile di vita SOMMARIO PRINCIPI DI NUTRIZIONE Pag. 2 I NUTRIENTI Pag. 2 LE VITAMINE Pag. 3 I GRUPPI ALIMENTARI Pag. 6 LA PIRAMIDE ALIMENTARE Pag.

Dettagli

SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO

SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO SIAMO QUELLO CHE MANGIAMO RIFLESSIONI E PROSPETTIVE SU NOI STESSI E SUL MONDO BISOGNI PRIMARI DELL'UOMO Quali sono i bisogni dell'uomo? Volendo semplificare i bisogni basilari sono due: vogliamo evitare

Dettagli

IL BENESSERE VIEN M ANGIANDO. L ALIMENTA ZIONE NEG LI ADULTI (16-65 anni )

IL BENESSERE VIEN M ANGIANDO. L ALIMENTA ZIONE NEG LI ADULTI (16-65 anni ) IL BENESSERE VIEN M ANGIANDO L ALIMENTA ZIONE NEG LI ADULTI (16-65 anni ) ALIMENTAZIONE ANTICANCRO L alimentazione è un bisogno essenziale dell uomo: per funzionare, un individuo deve introdurre una certa

Dettagli

di albicocche. ) senza glutine ) senza lattosio GIu~BuII~

di albicocche. ) senza glutine ) senza lattosio GIu~BuII~ Dr Schàr Foodservice ri Chi è affetto da celiachia non deve assolutamente rinunciare a mangiare al ristorante; attenendosi ad alcune regole e suggerimenti è possibile consumare i propri pasti al ristorante,

Dettagli

EMMENTALER DOP NELL ALBUM DEI RICORDI DI MICHELLE IN COLLABORAZIONE CON CLAUDIO SADLER

EMMENTALER DOP NELL ALBUM DEI RICORDI DI MICHELLE IN COLLABORAZIONE CON CLAUDIO SADLER EMMENTALER DOP NELL ALBUM DEI RICORDI DI MICHELLE IN COLLABORAZIONE CON CLAUDIO SADLER Da oggi Michelle Hunziker è la nuova testimonial di quello che è considerato il Re dei formaggi svizzeri, l Emmentaler

Dettagli

Scopri qual è il tuo potenziale di salute e longevità

Scopri qual è il tuo potenziale di salute e longevità Scopri qual è il tuo potenziale di salute e longevità Passo numero 1: TESTA LA TUA DIGESTIONE Questo primo breve test ti serve per capire com è adesso la tua digestione, se è ancora buona ed efficiente

Dettagli

acqua Bevi ogni giorno in abbondanza

acqua Bevi ogni giorno in abbondanza 5. acqua Bevi ogni giorno in abbondanza 5. Bevi ogni giorno acqua in abbondanza Nell organismo umano l acqua rappresenta un costituente essenziale per il mantenimento della vita, ed è anche quello presente

Dettagli

Appunti della panificazione rurale

Appunti della panificazione rurale Appunti della panificazione rurale MATERIE PRIME Dal grano duro coltivato nell area del Sarcidano con il metodo di produzione Biologica, alla produzione di farine e semole macinate nel mulino di Nurri,

Dettagli

CI TENIAMO A FARVI SAPERE CHE

CI TENIAMO A FARVI SAPERE CHE Menu MILANO CI TENIAMO A FARVI SAPERE CHE L eventuale attesa è sinonimo di preparazioni espresse e artigianali. Perdonateci! e se avete fretta, ditelo all Oste. L acqua pura microfiltrata è offerta dall

Dettagli

La corretta alimentazione nell infanzia Dedicato ai genitori

La corretta alimentazione nell infanzia Dedicato ai genitori La corretta alimentazione nell infanzia Dedicato ai genitori A cura dell U.O.C. Igiene Alimenti e Nutrizione Dipartimento Prevenzione Medica, A.S.L. di Pavia, V.le Indipendenza,3 0382 432451 TROVA L EQUIILIIBRIIO

Dettagli

La corretta alimentazione

La corretta alimentazione La corretta alimentazione www.salute.gov.it 2 Tutta la comunità scientifica è d accordo sul fatto che esista uno stretto legame tra una corretta alimentazione e una vita in buona salute. Per mantenersi

Dettagli

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1

Università per Stranieri di Siena. Centro. Certificazione CILS. Certificazione. di Italiano come Lingua Straniera. Sessione: Dicembre 2012 Livello: A1 Università per Stranieri di Siena Centro CILS Sessione: Dicembre 2012 Test di ascolto Numero delle prove 2 Ascolto - Prova n. 1 Ascolta i testi: sono brevi dialoghi e annunci. Poi completa le frasi.

Dettagli

Piramide alimentare svizzera Raccomandazioni alimentari per adulti che conciliano piacere ed equilibrio nell alimentazione. Indice

Piramide alimentare svizzera Raccomandazioni alimentari per adulti che conciliano piacere ed equilibrio nell alimentazione. Indice pag. 1 / 20 Piramide alimentare svizzera Raccomandazioni alimentari per adulti che conciliano piacere ed equilibrio nell alimentazione Indice Versione lunga / Novembre 2011 2 Piramide alimentare svizzera

Dettagli

PROTEINE VERDURE GRASSI ERBE E SPEZIE

PROTEINE VERDURE GRASSI ERBE E SPEZIE Senza le migliaia di persone che hanno contribuito al blog, ai podcast e infine al libro di Robb Wolf, la Paleo Dieta non avrebbe potuto essere d aiuto a così tanta gente. È stato solo interagendo con

Dettagli

VERDURE SOTT'OLIO e SOTT'ACETO

VERDURE SOTT'OLIO e SOTT'ACETO Conserve: verdure sott'olio e sott'aceto VERDURE SOTT'OLIO e SOTT'ACETO Le verdure non possono essere conservate semplicemente sott'olio: infatti, non hanno sufficiente acidità per scongiurare il pericolo

Dettagli

Tratto dal libro "Guarire con la nuova medicina integrata".

Tratto dal libro Guarire con la nuova medicina integrata. 1. Mantenersi snelli. Il peso corporeo dev essere un valore da tenere nei ranghi. E a suggerirci i ranghi previsti è un parametro chiamato indice di massa corporea (BMI, da Body Mass Index). Si calcola

Dettagli

LA SALUTE VIEN MANGIANDO

LA SALUTE VIEN MANGIANDO LA SALUTE VIEN MANGIANDO PERCHÉ MANGIAMO? Il nostro organismo per sopravvivere e stare in buona salute, per crescere, per svolgere attività fisica, per riparare le parti del corpo danneggiate e sostituire

Dettagli

1.Il Ristorante/La Trattoria

1.Il Ristorante/La Trattoria Agli italiani piace andare a mangiare in trattoria. Ma che cos è la trattoria? È un locale tipicamente italiano, che rispecchia il gusto e la mentalità degli italiani. Agli italiani piace mangiare bene,

Dettagli

Pane 100% farina di grano saraceno

Pane 100% farina di grano saraceno Questa ricetta l'ho elaborata grazie ai preziosi consigli di un grande chef e amico, ovvero il titolare del Ristorante dal Sem ad Albissola Superiore Sv (http://www.ristorantedasem.it/). Uno sguardo al

Dettagli

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì

pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 1 Quand'ero piccolo mi ammalai: mi sentivo sempre stanco, volevo sempre bere e fare pipì pag. 2 La mamma diceva che ero dimagrito e così mi portò dal medico. Il dottore guardò le urine, trovò dello

Dettagli

Cosa sono le vitamine?

Cosa sono le vitamine? Cosa sono le vitamine? Le vitamine sono sostanze di natura organica indispensabili per la vita e per l accrescimento. Queste molecole non forniscono energia all organismo umano ma sono indispensabili in

Dettagli

90 Ricette con Chef Menu di JET CHEF Premium. Essere uno chef non è mai stato così facile

90 Ricette con Chef Menu di JET CHEF Premium. Essere uno chef non è mai stato così facile 90 Ricette con Chef Menu di JET CHEF Premium Essere uno chef non è mai stato così facile Congratulazioni per aver acquistato il forno a microonde con tecnologia 6 SENSO Whirlpool Jet Chef Premium! Da oggi

Dettagli

1 Decidi come finisce la frase.

1 Decidi come finisce la frase. No mamma no A1/A2 anno di produzione: 1993 durata: 18 genere: commedia regia: Cecilia Calvi sceneggiatura: Cecilia Calvi fotografia: Franco Lecca montaggio: Valentina Migliaccio interpreti: Isa Barsizza,

Dettagli

L'appetito vien...assaggiando!

L'appetito vien...assaggiando! SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA MAGIC SCHOOL 2 coop. soc. VIA G. MELI, N. 8 90010 FICARAZZI PROGETTO EDUCATIVO A.S. 2014 / 2015 L'appetito vien...assaggiando! INSEGNANTI : Benfante Rosa, Bentivegna Simona,

Dettagli

CHE COS È LO SCOMPENSO CARDIACO?

CHE COS È LO SCOMPENSO CARDIACO? CHE COS È LO SCOMPENSO CARDIACO? Il cuore è un organo che ha la funzione di pompare il sangue nell organismo. La parte destra del cuore pompa il sangue ai polmoni, dove viene depurato dall anidride carbonica

Dettagli

Slowfood. aprile 2010 ACQUA ALLE CORDE - PROFESSIONE HAPPYCOLTORE - DOVE OSANO LE VIGNE. Slowine. Acqua alle corde. Slowfood. Azioni sostenibili

Slowfood. aprile 2010 ACQUA ALLE CORDE - PROFESSIONE HAPPYCOLTORE - DOVE OSANO LE VIGNE. Slowine. Acqua alle corde. Slowfood. Azioni sostenibili 45 aprile 2010 ACQUA ALLE CORDE - PROFESSIONE HAPPYCOLTORE - DOVE OSANO LE VIGNE Slowfood aprile 2010 www.slowfood.it Acqua alle corde Azioni sostenibili Professione happycoltore La rete delle comunità

Dettagli

19 VOCI PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE ED UN ADEGUATO ESERCIZIO FISICO. a cura di Stefania Agrigento prefazione di Eugenio Del Toma

19 VOCI PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE ED UN ADEGUATO ESERCIZIO FISICO. a cura di Stefania Agrigento prefazione di Eugenio Del Toma 19 VOCI PER UNA CORRETTA ALIMENTAZIONE ED UN ADEGUATO ESERCIZIO FISICO a cura di Stefania Agrigento prefazione di Eugenio Del Toma ISBN 978-88-96646-46-5 2015 - Clio S.p.A., Lecce www.clioedu.it Proprietà

Dettagli

La salute vien mangiando!

La salute vien mangiando! La salute vien mangiando! Sede Legale: Monza 20052 viale Elvezia, 2 tel. 039 23841 www.aslmonzabrianza.it - C.F. / P. IVA Sede Legale: Monza 20052 02734330968 viale Elvezia, 2 tel. 039 23841 www.aslmonzabrianza.it

Dettagli

peso peso Controlla il e mantieniti sempre attivo

peso peso Controlla il e mantieniti sempre attivo 1. peso peso Controlla il e mantieniti sempre attivo 1. Controlla il peso e mantieniti sempre attivo Il peso corporeo Il nostro peso corporeo rappresenta l'espressione tangibile del bilancio energetico

Dettagli

CATALOGO DEI PRODOTTI. Dall orto alla tavola

CATALOGO DEI PRODOTTI. Dall orto alla tavola CATALOGO DEI PRODOTTI Dall orto alla tavola Tutti i prodotti della nostra gamma sono senza coloranti nè conservanti, per preservare la vera natura delle pregiate materie prime utilizzate nella lavorazione

Dettagli

guida ai metodi per la cottura degli alimenti

guida ai metodi per la cottura degli alimenti guida ai metodi per la cottura degli alimenti Progetto a cura di ANDID - Associazione Nazionale Dietisti Member of andid in breve Il dietista é un professionista sanitario competente per tutte le attivitá

Dettagli

Freschezza in Svizzera

Freschezza in Svizzera Freschezza in Svizzera Tutte le sedi nel mondo sono disponibili all indirizzo: marche-restaurants.com AIRPORT ZÜRICH Diventate fan di Marché! facebook.com/marcherestaurantsschweiz BELLINZONA Tempo di spezie

Dettagli

Gruppo Mangiarsano Germinal. Book prodotti

Gruppo Mangiarsano Germinal. Book prodotti Gruppo Mangiarsano Germinal Book prodotti Il Gruppo MangiarsanoGerminal opera nel mercato dei prodotti biologici e salutistici con un unica missione: prendersi cura della salute dell uomo e dell ambiente.

Dettagli

Cos'è esattamente la gelatina

Cos'è esattamente la gelatina Cos'è esattamente la gelatina LA GELATINA È PURA E NATURALE La gelatina attualmente in commercio viene prodotta in moderni stabilimenti operanti in conformità ai più rigorosi standard di igiene e sicurezza.

Dettagli

TRECCIA AL BURRO RICETTE

TRECCIA AL BURRO RICETTE TRECCIA AL BURRO RICETTE TRECCIA AL BURRO 1 kg di farina bianca 1 cucchiaio di sale (20 g ca.) 1 cubetto di lievito fresco (42 g) 1 cucchiaio di zucchero 120 g di burro 6 dl di latte 1 uovo sbattuto per

Dettagli

Introduzione alla cucina vegan Ingredienti, consigli e 60 ricette complete

Introduzione alla cucina vegan Ingredienti, consigli e 60 ricette complete Introduzione alla cucina vegan Ingredienti, consigli e 60 ricette complete Questo opuscolo è per chi vuole imparare a cucinare piatti vegan, vale a dire 100% vegetali: spiega in dettaglio quali sono gli

Dettagli

L uomo ed il suo essere è in continuo adattamento. PRESERVARE LA SALUTE PASSA PER IL CIBO E DALLO STILE DI VITA. a cura del Dott.

L uomo ed il suo essere è in continuo adattamento. PRESERVARE LA SALUTE PASSA PER IL CIBO E DALLO STILE DI VITA. a cura del Dott. L uomo ed il suo essere è in continuo adattamento. PRESERVARE LA SALUTE PASSA PER IL CIBO E DALLO STILE DI VITA a cura del Dott. Samorindo Peci Appunti dell autore Ho fatto in modo di realizzare questo

Dettagli

Alcol: ma quanto ce n'è in quello che bevo?

Alcol: ma quanto ce n'è in quello che bevo? www.iss.it/stra ISTITUTO SUPERIORE DI SANITÀ DIPARTIMENTO AMBIENTE E CONNESSA PREVENZIONE PRIMARIA REPARTO AMBIENTE E TRAUMI OSSERVATORIO NAZIONALE AMBIENTE E TRAUMI (ONAT) Franco Taggi Alcol: ma quanto

Dettagli

Un alimentazione equilibrata rafforza la salute

Un alimentazione equilibrata rafforza la salute Un alimentazione equilibrata rafforza la salute Come ridurre il rischio di cancro Un informazione della Lega contro il cancro Un alimentazione equilibrata rafforza la salute 1 Indice Editoriale 5 Una sana

Dettagli

OH CIELO...SIAMO FRITTI!!!

OH CIELO...SIAMO FRITTI!!! Kitchen Cri OH CIELO...SIAMO FRITTI!!! 10 Ricette per aumentare Grassi e Colesterolo Ecco l'indice delle ricette: 1. Cordonbleu di pollo e prosciutto 2. Gamberi in panatura di patate 3. Mozzarella in carrozza

Dettagli

4. Conoscere il proprio corpo

4. Conoscere il proprio corpo 4. Conoscere il proprio corpo Gli esseri viventi sono fatti di parti che funzionano assieme in modo diverso. Hanno parti diverse che fanno cose diverse. Il tuo corpo è fatto di molte parti diverse. Alcune

Dettagli

ÒMangio a scuolaó sezione bambini

ÒMangio a scuolaó sezione bambini DISCRIMINANTI DEL CAMPIONE Istituto scolastico Classe Comune 1) Sesso maschio femmina 2) Etˆ 7-10 anni 11-13 anni 3) Preparazione dei pasti preparati nella cucina preparati altrove e della scuola portati

Dettagli

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L atleta moderno ha bisogno di un maggior numero di adattamenti metabolici all esercizio fisico.

Dettagli

La DIGESTIONE. I principi nutritivi sono: le proteine, i glucidi, i lipidi, le vitamine, i sali minerali e l acqua.

La DIGESTIONE. I principi nutritivi sono: le proteine, i glucidi, i lipidi, le vitamine, i sali minerali e l acqua. La DIGESTIONE Perché è necessario nutrirsi? Il corpo umano consuma energia per muoversi, pensare, mantenere la temperatura costante, ma anche solo per riposarsi. Il consumo minimo di energia è detto metabolismo

Dettagli

Pagliaccio. A Roma c è un. che cambia ogni giorno. 66 Artù n 58

Pagliaccio. A Roma c è un. che cambia ogni giorno. 66 Artù n 58 format nell accostare gli ingredienti e da raffinatezza della presentazione che fanno trasparire la ricchezza di esperienze acquisite nelle migliori cucine di Europa e Asia da questo chef 45enne d origini

Dettagli

L esercizio fisico come farmaco

L esercizio fisico come farmaco L esercizio fisico come farmaco L attività motoria come strumento di prevenzione e di terapia In questo breve manuale si fa riferimento a tipo, intensità, durata e frequenza dell attività fisica da soministrare

Dettagli

Utenti: 3,2 = Prodotti destinati al consumatore finale = Prodotti destinati unicamente agli operatori della ristorazione

Utenti: 3,2 = Prodotti destinati al consumatore finale = Prodotti destinati unicamente agli operatori della ristorazione Utenti: 3,2 = Prodotti destinati al consumatore finale = Prodotti destinati unicamente agli operatori della ristorazione SELEX ACETI AROMATIZZATI - BALSAMICI - CONDIMENTI Crema Classica all'aceto Balsamico

Dettagli

Livello CILS A2. Test di ascolto

Livello CILS A2. Test di ascolto Livello CILS A2 GIUGNO 2012 Test di ascolto numero delle prove 2 Ascolto Prova n. 1 Ascolta i testi. Poi completa le frasi. Scegli una delle tre proposte di completamento. Alla fine del test di ascolto,

Dettagli

farro medio o farro dicocco o semplicemente farro (Triticum dicoccum);

farro medio o farro dicocco o semplicemente farro (Triticum dicoccum); Farro Da Wikipedia, l'enciclopedia libera. Il farro, nome comune usato per tre differenti specie del genere Triticum, rappresenta il più antico tipo di frumento coltivato, utilizzata dall'uomo come nutrimento

Dettagli

La nutrizione nel malato oncologico

La nutrizione nel malato oncologico La Collana del Girasole n. 13 La nutrizione nel malato oncologico Associazione Italiana Malati di Cancro, parenti e amici La Collana del Girasole La nutrizione nel malato oncologico 13 Legenda Per praticità

Dettagli

A cura di Franca Pasticci Dottore in Dietistica. Unità complessa di Nefrologia e Dialisi Azienda USL 2 dell Umbria

A cura di Franca Pasticci Dottore in Dietistica. Unità complessa di Nefrologia e Dialisi Azienda USL 2 dell Umbria Mangia con gusto A cura di Franca Pasticci Dottore in Dietistica Unità complessa di Nefrologia e Dialisi Azienda USL 2 dell Umbria Socio fondatore; Comitato Direttivo FIR (Fondazione Italiana del Rene)

Dettagli

Hai chiesto qual è il piatto del giorno? Il nostro Maître sarà lieto di illustrarvi le novità del giorno

Hai chiesto qual è il piatto del giorno? Il nostro Maître sarà lieto di illustrarvi le novità del giorno Hai chiesto qual è il piatto del giorno? Il nostro Maître sarà lieto di illustrarvi le novità del giorno 2014 Hai chiesto qual è il piatto del giorno? { } (Il maresciallo Carotenuto Vittorio De Sica Che

Dettagli

Conta con il leone. Andrea Scaramuzza Alessandra Bosetti Gian Vincenzo Zuccotti. con le foto di Sabrina Alessio e i piatti di Gianluca Modugno

Conta con il leone. Andrea Scaramuzza Alessandra Bosetti Gian Vincenzo Zuccotti. con le foto di Sabrina Alessio e i piatti di Gianluca Modugno Conta con il leone Guida all uso del conteggio dei carboidrati, e non solo! Andrea Scaramuzza Alessandra Bosetti Gian Vincenzo Zuccotti con le foto di Sabrina Alessio e i piatti di Gianluca Modugno Conta

Dettagli

Cos è il diabete? Qual è effettivamente il problema? Parliamo di diabete N. 42

Cos è il diabete? Qual è effettivamente il problema? Parliamo di diabete N. 42 Parliamo di diabete N. 42 Revisione agosto 2010 Cos è il diabete? What is diabetes? - Italian Diabete è il nome dato a un gruppo di diverse malattie in cui vi è troppo glucosio nel sangue. Il pancreas

Dettagli

NUTRIZIONE E STILE DI VITA NELL IPEROMOCISTEINEMIA

NUTRIZIONE E STILE DI VITA NELL IPEROMOCISTEINEMIA DIPARTIMENTO DI SANITÀ PUBBLICA MEDICINA SPERIMENTALE E FORENSE SEZIONE DI SCIENZA DELL ALIMENTAZIONE CORSO DI LAUREA IN DIETISTICA Direttore: Chiar.ma Prof.ssa Carla Roggi NUTRIZIONE E STILE DI VITA NELL

Dettagli

L ALIMENTAZIONE DI CAGNE E GATTE DURANTE GRAVIDANZA E LATTAZIONE

L ALIMENTAZIONE DI CAGNE E GATTE DURANTE GRAVIDANZA E LATTAZIONE 1 L ALIMENTAZIONE DI CAGNE E GATTE DURANTE GRAVIDANZA E LATTAZIONE Le femmine devono essere in peso forma al momento dell accoppiamento Se la femmina è fortemente sottopeso aumentano le possibilità di:

Dettagli

Routine per l Ora della Nanna

Routine per l Ora della Nanna SCHEDA Routine per l Ora della Nanna Non voglio andare a letto! Ho sete! Devo andare al bagno! Ho paura del buio! Se hai mai sentito il tuo bambino ripetere queste frasi notte dopo notte, con ogni probabilità

Dettagli

da Norda una Novità nel Mondo del Beverage

da Norda una Novità nel Mondo del Beverage da Norda una Novità nel Mondo del Beverage Benessere da Bere una Carica di Energia Prima in Italia, Norda lancia sul mercato, una Linea INNOVATIVA di Bevande Funzionali che è già un Grande Successo negli

Dettagli

Cuocere al forno con il

Cuocere al forno con il Cuocere al forno con il Un assortimento fresco come dal fornaio. L unico sistema di cottura intelligente al mondo che sa anche cuocere al forno. Perché sente, riconosce, pensa, pianifica, impara e comunica

Dettagli

Bambini oppositivi e provocatori 9 regole per sopravvivere!

Bambini oppositivi e provocatori 9 regole per sopravvivere! Anna La Prova Bambini oppositivi e provocatori 9 regole per sopravvivere! Chi sono i bambini Oppositivi e Provocatori? Sono bambini o ragazzi che sfidano l autorità, che sembrano provare piacere nel far

Dettagli

C.R.A - Istituto Sperimentale per la Zootecnia

C.R.A - Istituto Sperimentale per la Zootecnia VINCENZO FEDELE E GIOVANNI ANNICCHIARICO C.R.A - Istituto Sperimentale per la Zootecnia Stalla Pascolo DECIDE L ALLEVATORE DECIDE L ANIMALE Scelta alimenti Scelta alimenti (Vegetazione) Quantità (limitata)

Dettagli

Latte & Co. Cucinare senza lattosio. Abitudini alimentari e tendenze. Alimentazione equilibrata. Una guida per più gusto e benessere.

Latte & Co. Cucinare senza lattosio. Abitudini alimentari e tendenze. Alimentazione equilibrata. Una guida per più gusto e benessere. free.salute Alimentazione Benessere Una guida per più gusto e benessere. Latte & Co. Quando il malessere nasce a tavola. Cucinare senza lattosio. Menu leggero di 3 portate. Abitudini alimentari e tendenze.

Dettagli

Livello intermedio DAL GRANO AL PANE

Livello intermedio DAL GRANO AL PANE Livello intermedio DAL GRANO AL PANE Indice Storia del pane 4 Selezione dei cereali 5 Cerealicoltura 6 Dal mugnaio 7 Dal panettiere 8 I tipi di pane 9 Il pane nell alimentazione 10/11 Il pane nelle usanze

Dettagli

IL COST CONTROL. Il controllo dei Costi nella Ristorazione. a cura di Marco Comensoli

IL COST CONTROL. Il controllo dei Costi nella Ristorazione. a cura di Marco Comensoli IL COST CONTROL Il controllo dei Costi nella Ristorazione a cura di Marco Comensoli 1 La Ristorazione I Costi I Costi I principali costi delle attività di ristorazione sono: Le risorse umane; Gli alimenti;

Dettagli

INFLUENZA. Che cos è

INFLUENZA. Che cos è INFLUENZA Che cos è L influenza è una malattia infettiva provocata da virus del genere Othomixovirus che colpiscono le vie aeree come naso, gola e polmoni. I soggetti colpiti nel nostro Paese vanno dai

Dettagli

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7.

Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 2 Dov è Piero Ferrari e perché non arriva E P I S O D I O 25 Milano, Corso di Porta Ticinese, 18. Terzo piano, interno 7. 1 Leggi più volte il testo e segna le risposte corrette. 1. Piero abita in un appartamento

Dettagli

LA MAPPA DELLA SALUTE ovvero: com è che parlando,parlando, dalla frutta ci troviamo a discutere di salvaguardia della terra???

LA MAPPA DELLA SALUTE ovvero: com è che parlando,parlando, dalla frutta ci troviamo a discutere di salvaguardia della terra??? DIREZIONE DIDATTICA DI MARANELLO SCUOLA DELL INFANZIA STATALE J.DA GORZANO PROGETTO DI EDUCAZIONE ALIMENTARE LA MAPPA DELLA SALUTE ovvero: com è che parlando,parlando, dalla frutta ci troviamo a discutere

Dettagli

impariamo a mangiare sano con i cibi vegetali a cura di Luciana Baroni Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV 4 a edizione 2014

impariamo a mangiare sano con i cibi vegetali a cura di Luciana Baroni Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV 4 a edizione 2014 impariamo a mangiare sano con i cibi vegetali a cura di Luciana Baroni Società Scientifi ca di Nutrizione Vegetariana - SSNV 4 a edizione 2014 Società Scientifica di Nutrizione Vegetariana - SSNV www.scienzavegetariana.it

Dettagli

GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO

GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO Comune di CORI (Lt) Assessorato all RACCOLTA DIFFERENZIATA PORTA A PORTA GUIDA AL COMPOSTAGGIO DOMESTICO pagina 1 SOMMARIO Premessa... 3 1 Principi generali: Cos è il Compostaggio... 4 2 Cosa mettere nella

Dettagli

Food Cost e gestione informatizzata della cucina. Marco Terrile 2008 ChefMaTe - Software per la Ristorazione 1

Food Cost e gestione informatizzata della cucina. Marco Terrile 2008 ChefMaTe - Software per la Ristorazione 1 Food Cost e gestione informatizzata della cucina 1 Determinazione e controllo dei costi La locuzione economie di scala è usata in economia per indicare la relazione esistente tra aumento della scala di

Dettagli

La Temperatura degli Alimenti

La Temperatura degli Alimenti La Temperatura degli Alimenti L'ATP è la regolamentazione per i trasporti frigoriferi refrigerati a temperatura controllata di alimenti deperibili destinati all'alimentazione umana. A.T.P. = Accord Transport

Dettagli

STORIA E TRADIZIONE. Da allora Tradizione e Qualità sono rimasti il fiore all occhiello della Pasticceria Orlandi.

STORIA E TRADIZIONE. Da allora Tradizione e Qualità sono rimasti il fiore all occhiello della Pasticceria Orlandi. STORIA E TRADIZIONE La Pasticceria Orlandi nasce per volontà di Romano Orlandi che dopo una lunga gavetta nelle più famose pasticcerie milanesi, nel 1952 decide di mettersi in proprio aprendo il suo negozio

Dettagli

PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda

PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda Rilevazione degli apprendimenti PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda Anno Scolastico 2011 2012 PROVA DI ITALIANO Scuola Primaria Classe Seconda Spazio per l etichetta autoadesiva ISTRUZIONI

Dettagli

«DOVE SI TROVANO I BATTERI?»

«DOVE SI TROVANO I BATTERI?» 1 a STRATEGIA EVITARE LA CONTAMINAZIONE conoscere «DOVE SI TROVANO I BATTERI?» I batteri si trovano ovunque nell ambiente (aria, acqua, suolo ed esseri viventi): Sono presenti sulle materie prime, ad es.

Dettagli

10. sicurezza. dei tuoi cibi dipende anche da te. sicurezza

10. sicurezza. dei tuoi cibi dipende anche da te. sicurezza 10. sicurezza La dei tuoi cibi dipende anche da te sicurezza 10. La sicurezza dei tuoi cibi dipende anche da te Oggi i consumatori sono sempre più attenti alle questioni della sicurezza degli alimenti,

Dettagli

IL CIBO DALLA TERRA ALLA TAVOLA. Dott. Francesco Andreoli

IL CIBO DALLA TERRA ALLA TAVOLA. Dott. Francesco Andreoli IL CIBO DALLA TERRA ALLA TAVOLA Dott. Francesco Andreoli CHI PRODUCE? Grande industria Piccole industrie Piccoli produttori LE ETICHETTE Sono la carta d identità del prodotto (dati reali) Il pacchetto

Dettagli

RELAZIONE MOSTRA: FOOD, LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO

RELAZIONE MOSTRA: FOOD, LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO RELAZIONE MOSTRA: FOOD, LA SCIENZA DAI SEMI AL PIATTO La mostra è allestita nelle sale del Museo di Storia Naturale di Milano dal 28 Novembre 2014 al 28 Giugno 2015. Affronta il complesso tema del cibo

Dettagli

12.200 i nuovi casi di tumore al pancreas ogni anno in Italia

12.200 i nuovi casi di tumore al pancreas ogni anno in Italia Come prevenire il tumore del pancreas insieme contro il cancro Il pancreas e il tumore Il pancreas è un organo dalla forma simile a quella di una pera o di una lingua, situato in profondità nella cavità

Dettagli

Auguri e vedi di fare il tuo esame, cuoco dilettante che non sei altro!

Auguri e vedi di fare il tuo esame, cuoco dilettante che non sei altro! 1. A parte questo, possedevo un paio di altre caratteristiche che non facevano propriamente pensare a un cuoco in carriera. Ero soprattutto lento. Ero lento a muovermi, lento a pensare, lento di comprendonio,

Dettagli

LA TEORIA DEL CUCCHIAIO

LA TEORIA DEL CUCCHIAIO 90 ICARO MAGGIO 2011 LA TEORIA DEL CUCCHIAIO di Christine Miserandino Per tutti/e quelli/e che hanno la vita "condizionata" da qualcosa che non è stato voluto. La mia migliore amica ed io eravamo nella

Dettagli

PRONOMI DIRETTI (oggetto)

PRONOMI DIRETTI (oggetto) PRONOMI DIRETTI (oggetto) - mi - ti - lo - la - La - ci - vi - li - le La è la forma di cortesia. Io li incontro spesso. (gli amici). Non ti sopporta più. (te) Lo legge tutti i giorni. (il giornale). La

Dettagli

Dipartimento Medicina Interna e Specialità Mediche Reumatologia Dott. Carlo Salvarani - Direttore ARTRITI DA

Dipartimento Medicina Interna e Specialità Mediche Reumatologia Dott. Carlo Salvarani - Direttore ARTRITI DA Dipartimento Medicina Interna e Specialità Mediche Reumatologia Dott. Carlo Salvarani - Direttore LA GOTTA ED ALTRE ARTRITI DA CRISTALLI REGGIO EMILIA,, APRILE 2007 La Gotta ed altre Artriti da Cristalli

Dettagli