I 12 Cibi per combattere lo stress

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1 info: dott.ssa Maria Pia Iurlaro Counselor olistico, Life Coach, Naturopata, Floriterapista, Mediatore familiare I 12 Cibi per combattere lo stress

2 Che cosa rende un cibo calmante? Molto spesso, alcuni miei clienti mi dicono : Ogni volta che mangio, mi sento meglio." Ma c'è una differenza enorme tra attingere proprietà intrinsecamente calmanti di un cibo e l'utilizzo di qualsiasi alimento come una sorta di anestesia emotiva. Questo tipo di mangiare può far acquistare un temporaneo senso di calma, ma è una soluzione rapida che svanisce troppo in fretta. E di solito cosa lascia? Aumento di peso. Gli eventi stressanti non hanno bisogno di essere grandi eventi, anche i semplici problemi quotidiani della vita tendono a far salire i nostri livelli di cortisolo.secondo i ricercatori della University of California del San Francisco Medical Center il cortisolo provoca il desiderio di cibo, e nelle donne quelle voglie per i carboidrati e gli alimenti particolarmente dolci. Come se non bastasse, il cortisolo ci crea anche qualche problema in più, innescando un enzima nelle nostre cellule adipose (converte il cortisone in maggiori quantità di cortisolo). Dal momento che le nostre cellule di grasso addominale (quelle nel nostro addome situate intorno ai nostri organi vitali) hanno più di questi enzimi che le cellule di grasso sottocutaneo (il grasso sulle cosce, per esempio), lo stress provoca in molte donne la tendenza ad accumulare più grasso sulla pancia. Alcune ricerche hanno scoperto che queste cellule di grasso addominale, sono collegate a un maggior rischio di malattie cardiache e al diabete. Così, quando si parla di alimenti calmanti, non si intende i cosiddetti cibi consolatori. Ma cibi completi fonte di energia per il nostro organismo. Tutte le indicazioni riportate in questo articolo sono semplici consigli e non sostituiscono nessuna cura medica.. In aggiunta ogni sana alimentazione o cura se non preceduta da un giusto riequilibro emozionale non basta al benessere naturale del nostro organismo. Ogni alimento va comunque valutato con cautela in presenza di intolleranze e allergie, non fate quindi cure o rimedi fai da te, ma rivolgetevi ad un professionista.

3 Asparagi Il loro alto contenuto di acido folico è essenziale per mantenere la calma. Sono buonissimi al vapore o aggiunti alle insalate. Avocado Ricco di glutatione, una sostanza che blocca l' assorbimento intestinale di alcune sostanze che causano danni ossidativi, l'avocado contiene anche luteina, beta-carotene, vitamina E, acido folico più di qualsiasi altro frutto. Una porzione singola (circa un quarto di un avocado) è ricca di vitamine del gruppo B. Ricordate, di contenere comunque il suo consumo in quanto è ricco in grassi. Meglio in sottili fette su panini o nelle insalate.

4 Mirtilli I Mirtilli ricchi di antiossidanti sono utili a livello cognitivo e come tutti i frutti di bosco, tra cui fragole, lamponi, more, sono ricchi di vitamina C, che hanno dimostrato di essere utili nel combattere lo stress. Si possono sostituire a qualsiasi altro frutto ogni volta che si vuole o sgranocchiarli anche congelati. Anacardi Sono ottimi spuntini e visto che sono croccanti e un po 'salati, curano molte voglie. Gli Anacardi sono una particolarmente buona fonte di zinco. Bassi livelli di zinco sono stati collegati sia all'ansia che alla depressione. Dal momento che i nostri corpi non hanno modo di immagazzinare zinco, è importante assumerlo un po 'ogni giorno. Sono buonissimi anche tritati e messi sul pollo da saltare in padella.

5 Camomilla Questo è forse l'infuso più comune al mondo come calmante e per rilassarsi prima di andare a dormire, aggiunto ad un po' di melissa. Prova con una tazza ogni notte: Spegnere il televisore, il computer e il telefono, rilassarsi e prendersi cura di sé Cioccolato Oltre agli antiossidanti ha un legame innegabile sull'umore. Il Cioccolato fondente, in particolare, è noto per abbassare la pressione sanguigna con l'aggiunta di una sensazione di calma. Esso contiene più polifenoli e flavonoli- due importanti tipi di antiossidanti che in alcuni succhi di frutta. È possibile, con moderazione, usarlo come spuntino una volta alla settimana.

6 Aglio Come molte piante, l'aglio è stracolmo di potenti antiossidanti. Queste sostanze chimiche neutralizzano i radicali liberi (particelle che danneggiano le nostre cellule, causano malattie, e favoriscono l'invecchiamento) e possono ridurre o addirittura aiutare a prevenire alcuni dei danni che i radicali liberi causano nel tempo. Tra i composti del' aglio c'è l'allicina, utile come difesa da malattie cardiache, cancro, e anche il comune raffreddore. Lo stress indebolisce il nostro sistema immunitario, abbiamo bisogno di amici come l'aglio. Tè verde Anche se contiene caffeina, il tè verde ha anche un aminoacido chiamato teina. I ricercatori della Università dell' Illinois dicono che oltre a proteggere contro alcuni tipi di cancro, questo alimento dimagrante è un booster per il nostro, migliorando le prestazioni mentali. Bere due tazze al giorno.

7 Farina d'avena Un carboidrato complesso, la farina d'avena fa sì che il cervello produca serotonina, una sostanza chimica di benessere. Non solo la serotonina ha proprietà antiossidanti, ma crea anche una sensazione calmante che aiuta a superare lo stress. Gli studi hanno dimostrato che i bambini che mangiano avena per la prima colazione rimangono attivi per tutta la mattina. E il beta-glucano, il tipo di fibra solubile trovato nella farina d'avena, ha dimostrato di promuovere la sazietà rispetto ad altri cereali integrali. Arance Un'altra fonte ricchissima di vitamina C in tutte le sue varietà.

8 Ostriche Si pensava che le ostriche fossero solo buone come afrodisiaci! Esse sono invece anche ricchissime di zinco, sei ostriche hanno più della metà della RDA di questo importante minerale.servite con ghiaccio e limone. Noci Esse contengono acido alfa-linolenico, un acido grasso omega-3 essenziale, e altri polifenoli che hanno dimostrato di essere utii contro la la perdita di memoria. Buone tritate e aggiunte alle insalate.

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