GUIDA ai prodotti INDICE. Schema di utilizzo p 5

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "GUIDA ai prodotti INDICE. Schema di utilizzo p 5"

Transcript

1 GUIDA ai prodotti INDICE Schema di utilizzo p 5 FORZA SALI MINERALI RAMSPORT p 6 OKAY p 33 CREAMINA p 9 SPORTY p 35 CRE-ATP p 11 PROTEIN 90 con Glutamm. e Vit. p 14 PROTEIN 90 p 16 EGG PROTEIN p 19 XXL p 20 GLUTAMMINA p 21 ENERGIA FOOD MALTO DX p 23 MUESLI BAR p 42 FRUTTOSIO SUGAR Vit p 24 Linea GLIKOGENO p 25 GLIKOGENO con Creatina e Guaran p 26 GLIKOGENO PLUS Guaran e Ginseng p 26 GLIKOGENO in polvere p 27 GLIKOGENO BIG p 27 BENZA p 28 REKUP p 29 SALUTE DIMAGRIRE C-PURA p 31 FRAPPE' p 49 Linee guida di integrazione p 51 Nota: Propriet scientifica di NRG srl. La struttura e il contenuto delle presenti schede non possono essere riprodotti, neppure parzialmente, salvo espressa autorizzazione scritta di NRG srl. Non Ë altresï consentita la memorizzazione e la diffusione su qualsiasi supporto.

2 GUIDA ai prodotti INTRODUZIONE Nei cibi che consumiamo quotidianamente possono nascondersi alcuni pericoli per la nostra salute. Gli ultimi dati forniti dal Ministero della Salute dicono che oltre il 20% della popolazione italiana soffre di intolleranze a uno o pi_ alimenti che quotidianamente vengono consumati. A questa percentuale si deve aggiungere quella parte di popolazione che soffre di allergie alimentari. Le cause pi_ importanti di queste intolleranze alimentari sono attribuibili a: - progressivo degrado e inquinamento dell'ecosistema; - utilizzo di concimi chimici e pesticidi in agricoltura; - aggiunta di sostanze chimiche (additivi, coloranti, ecc.) nei cibi; - trattamenti industriali di lavorazione e conservazione dei cibi; - modificazioni genetiche. I NOSTRI PRODOTTI La filosofia con la quale sono realizzati i prodotti OFFICINA ALIMENTARE Ë quella di creare degli alimenti con valenze positive in linea con la miglior tradizione alimentare del nostro Paese. Per questo motivo i prodotti della linea OFFICINA ALIMENTARE sono realizzati: - SENZA OGM (organismi geneticamente modificati) - SENZA GLUTINE (ad esclusione delle barrette "Muesli") - SENZA EDULCORANTI (zuccheri di sintesi) Per aiutarti nella scelta dei nostri prodotti abbiamo realizzato una tabella che Ti consentir di individuare subito i prodotti OFFICINA ALIMENTARE che meglio soddisfano le Tue esigenze nutrizionali rispettando le Tue scelte di vita. Nella tabella trovi i prodotti OFFICINA ALIMENTARE classificati in base a quattro categorie: a) PRODOTTI CON LATTOSIO (non indicati per i soggetti intolleranti al lattosio) Da notare che il lattosio Ë presente nei prodotti OFFICINA ALIMENTARE in percentuali ridottissime (0,1%). b) PRODOTTI CON GLUTINE (non indicati per le persone affette da celiachia) c) PROTEINE ANIMALI (non indicati per i vegetariani) c) ZUCCHERI SEMPLICI diversi dal fruttosio (non indicati per diabetici) AVVERTENZA ALLA LETTURA DELLA TABELLA Le indicazioni riportate nella tabella sono utili per orientarti nella scelta dei prodotti OFFICINA ALIMENTARE. Queste indicazioni non sostituiscono in alcun modo il parere del medico, che nei casi di allergie, intolleranze o patologie (es. diabete e celiachia) Ë l'unica persona in grado di darti le indicazioni necessarie per una corretta alimentazione e un corretto utilizzo dei prodotti OFFICINA ALIMENTARE.

3 GUIDA ai prodotti INTRODUZIONE Linee guida per intolleranze o scelte alimentari - Prodotti con lattosio PROTEIN 90 XXL FRAPPE' - Prodotti con glutine Linea barrette "Muesli bar 20% frutta" - Prodotti non adatti ai vegetariani (senza derivati animali) EGG PROTEIN (Proteine da albume d'uovo) - Prodotti non indicati per diabetici (per la presenza in elevate concentrazioni di zuccheri semplici come maltodestrine e saccarosio) MALTO DX Linea GLIKOGENO BENZA REKUP SPORTY XXL HOCKEY FRAPPE' Linea MUESLI BAR

4 GUIDA ai prodotti INTRODUZIONE Caratteristiche di un buon integratore Rispetto ad un normale alimento, un integratore Ti fornisce alcuni vantaggi perchè Ë: CONCENTRATO PRATICO apporta solo elementi utili nella giusta concentrazione. Ë trasportabile e conservabile. NON DEPERIBILE ha una vita media di due anni (barrette con muesli 9 mesi). FACILE CONSUMO Ë subito pronto. PORZIONABILE Ë divisibile in dosi di consumo (porzioni). INFO sulla lettura delle schede informative Le informazioni riportate in questa guida sono rivolte esclusivamente al corpo professionale (preparatori atletici, diplomati ISEF, farmacisti, medici, ecc.) e non costituiscono un veicolo promozionale rivolto al pubblico. Le indicazioni e i dosaggi suggeriti sono da considerarsi puramente indicativi poichè dipendenti da parametri individuali quali: stato di salute, condizioni fisiche, et, sesso, attivit fisica, regime alimentare, ecc.

5 SCHEMA DI UTILIZZO PRODOTTO PRIMA DURANTE DOPO ENERGIA GLIKOGENO guaranà SI SI SI GLIKOGENO creatina SI SI BENZA SI SI MALTO DX SI SI GLIKOGENO in polvere SI SI SUGAR VIT SI SI REKUP SI SI DIMAGRIRE FRAPPE SI SI SALUTE C-PURA SI SI SALI MINERALI SPORTY SI SI SI OKAY SI FOOD MUESLI BAR SI BIG BAR/CARBO SI SI SI FORZA RAMSPORT SI SI SI CREAMINA SI SI SI CRE-ATP SI SI GLUTAMMINA PROTEIN 90 SI SI EGG PROTEIN SI SI XXL SI SI BIG WHEY 100% SI SI

6 GUIDA FORZA APPROFONDIMENTO: PREVENIRE IL CATABOLSMO PROTEICO Se non viene apportato il giusto quantitativo calorico giornaliero (nella corretta ripartizione tra carboidrati, proteine e grassi) il nostro organismo Ë costretto a utilizzare le fonti corporee per correggere questo deficit. Il catabolsimo proteico consiste nella degradazione delle molecole complesse (proteine muscolari) in molecole pi_ semplici: gli aminoacidi. Questo processo porta alla liberazione di energia che viene utilizzata e immagazzinata come ATP. Durante l'allenamento si ha un aumento degli ormoni catabolici (a partire dal cortisolo) con diminuzione di quelli anabolici (testosterone). Il catabolismo prevale quindi sull'anabolismo con conseguente diminuzione del patrimonio proteico. Al termine dell esercizio fisico (30-60 minuti dopo) prevale invece l'anabolismo. RAMSPORT INTEGRATORE DI AMINOACIDI A CATENA RAMIFICATA (BCAA: Leucina, Isoleucina, Valina.) COMPOSIZIONE (capsula da 500 mg) Ingredienti: L-Leucina, L-Isoleucina, L-Valina, Vitamina B6, capsula: gelatina alimentare INFORMAZIONI NUTRIZIONALI per 100 g: Energia 360 kcal, Carboidrati 0,0 g, Grassi 0,0 g, L-Leucina 50,0 g, L-Isoleucina 24,95 g, L-Valina 25,0 g, Vitamina B6 50,0mg. CONFEZIONI: 150 e 450 capsule. CLASSIFICAZIONE: Integratore autorizzato dal Ministero della Salute (n_ /7530) DESCRIZIONE Le proteine sono costituite da aminoacidi, questi sono i "mattoni" dei nostri muscoli. Gli aminoacidi in natura, sono circa 20 e si dividono in essenziali e non, a seconda della capacit del nostro organismo di sintetizzarli. Tra gli aminoacidi essenziali, tre svolgono un'azione di rilievo nell'alimentazione dello sportivo: Leucina, Isoleucina e Valina (conosciuti come 'aminoacidi a catena ramificata', sigla inglese: BCAA). I BCAA non vengono metabolizzati dal fegato e sono quindi assorbiti pi_ velocemente dal nostro organismo, agendo cosï pi_ rapidamente a livello muscolare dove vengono utilizzati per costruire nuove fibre muscolari. Gli aminoacidi ramificati sono fondamentali nella dieta della persona attiva, poichè svolgono funzioni fondamentali quali: - fornire energia (assunti prima e durante le performance); - mantenere ed accrescere la massa magra (assunti dopo); - influire in tutti i processi di regolazione (es. digestione).

7 GUIDA FORZA In ogni cellula la componente proteica Ë soggetta a continui processi di degradazione, si ha cosï una continua richiesta di "mattoni" (BCAA) per costruire nuove strutture. Individui in crescita o con alto catabolismo proteico (atleti) hanno elevate richieste di aminoacidi. Nelle proteine alimentari solo il 15% circa degli aminoacidi Ë rappresentato da aminoacidi ramificati. Quindi, per ottenere un apporto adeguato di BCAA con gli alimenti tradizionali, sarebbero necessarie quantit molto elevate di alimenti proteici con conseguente affaticamento digestivo e considerevole aumento calorico. L'utilizzo di RAMSPORT consente un apporto di aminoacidi ramificati (di elevata purezza) senza incrementare le calorie giornaliere. CATABOLISMO PROTEICO Il contributo energetico dato dalle proteine al nostro organismo impegnato in una performance, puú arrivare a circa il 10% del'energia complessiva fornita da carboidrati e grassi. Questo contributo se non viene rapidamente reintegrato determina una perdita muscolare che, se protratta nel tempo, puú diminuire sostanzialmente le performance dell'atleta. I dolori muscolari tipici del dopo attivit sono causati da piccolissime lesioni dovute all'attivit fisica. L'organismo per riparare queste lesioni ha bisogno di aminoacidi. RAMSPORT, grazie alla purezza dei suoi componenti, consente un recupero pi_ rapido della condizione muscolare. RAMSPORT Ë particolarmente indicato nel caso di attivit fisica intensa o massimale. L'assunzione di RAMSPORT si Ë rivelata utile nei regimi dietetici a ridotto apporto calorico. L'utilizzo costante di RAMSPORT, associato ad una corretta attivit fisica, aiuta a mantenere una tonicit muscolare elevata. AZIONE ENERGETICA Leucina, Isoleucina e Valina vengono ossidati dal tessuto muscolare per fornire energia (al pari di carboidrati e grassi). In attività fisiche di durata (60/90 minuti o più) l'assunzione di aminoacidi ramificati fornisce una quota energetica di valore che consente di supportare la performance in atto. RAMSPORT Integratore di aminoacidi ramificati (autorizzato dal Ministero della Salute). Non contiene LATTOSIO, Non apporta GRASSI. Particolarmente adatto per l'incremento della massa muscolare (abbinato ad attività fisica appropriata) Indicato per il mantenimento muscolare nei regimi dietetici.

8 GUIDA FORZA INDICAZIONI PER IL CONSUMO RAMSPORT agisce in modo diverso a seconda del momento dell'assunzione: preso prima e durante l'attivit fisica svolge un ruolo energetico (viene utilizzato dall'organismo per produrre energia): dopo circa 60 minuti dal termine dell'attivit, ha un' azione di ricostruzione della massa muscolare. Indicativamente si consiglia la seguente integrazione: Sport aerobici (ciclismo, corsa, sport di squadra) - attivit sportiva moderata: 4/6 compresse 30 minuti prima dell'allenamento o durante per performance particolarmente lunghe (sopra i 60/90 min.) 2/4 compresse 30 minuti dal termine Sport anaerobici (100 m, pesistica) - attività sportiva moderata: 6/8 capsule 60 minuti dopo l'allenamento - attività sportiva intensa: 10/12capsule 60 minuti dopo l'allenamento 2/4 capsule prima di dormire Avvertenza: per dosaggi pi_ accurati e personalizzati si consiglia la valutazione della composizione corporea (% di massa magra), il peso del soggetto, il tipo di attività fisica svolta, la sua intensità e durata.

9 GUIDA FORZA CREAMINA Æ INTEGRATORE PROENERGETICO DI AMINOACIDI, CREATINA E CARNITINA COMPOSIZIONE (capsule da 500 mg) Ingredienti: creatina momoidrata, L-Leucina, L-Isoleucina, L-Valina, L-Arginina, L-Alanina, L-Metionina, L-Glicina, L- Carnitina, Vitamina B6. INFORMAZIONI NUTRIZIONALI (riferite al contenuto di 1 capsula): Creatina monoidrata 100mg, L-Leucina 100mg, L-Isoleucina 50mg, L-Valina 50mg, L-Alanina 20mg, L-Arginina 20mg, L- Glicina 10 mg, L-Metionina 10mg, L-Carnitina 6,9 mg,, Vitamina B6 O,2 mg. VALORE ENERGETICO per 100g: kcal 379,5 (1,82 per capsula) CONFEZIONE: 100 capsule. CLASSIFICAZIONE: Integratore notificato al Ministero della Salute il 29/02/1996 DESCRIZIONE CREAMINAÆ Ë un integratore proenergetico di creatina, aminoacidi ramificati (L-leucina, L-isoleucina, L-Valina), L- carnitina e Vitamina B6. CREAMINAÆ concorre a ritardare la comparsa del senso di fatica determinando un significativo aumento della forza muscolare sia esplosiva che di resistenza. CREAMINAÆ migliora: LA RESISTENZA (sci fondo, gran fondo ciclistiche, triathlon, maratone) LA POTENZA ESPLOSIVA (pesistica, pugilato, body building) LA RAPIDITA'(tennis, calcio, basket, volley, arti marziali) LO SCATTO FINALE (atletica, ciclismo, nuoto) APPORTA NUTRIENTI MIRATI ANCHE PER LE PERSONE NON ATTIVE (infortuni, terza et ). CREAMINAÆ Ë un integratore nato nel Centro Studi di Officina Alimentare, appositamente formulato per gli atleti professionisti di varie discipline, testato e calibrato nel corso di pi_ stagioni agonistiche. Le valutazioni scientifiche che hanno portato alla formulazione di CREAMINAÆ si fondano sull'azione sinergica degli aminoacidi (leucina, isoleucina, valina, alanina, arginina, metionina) nei confronti dell'assimilazione della creatina. La Creatina viene sintetizzata nel corpo umano permettendo di immagazzinare energia nei muscoli. Nell'organismo si trasforma in fosfocreatina, una riserva energetica utile all'inizio dell'attivit fisica, quando la produzione di ATP da parte dell'organismo Ë ancora troppo bassa. La Creatina permette una migliore disponibilit dei substrati energetici di immediato utilizzo nella contrazione muscolare. La presenza contemporanea di aminoacidi e di L-Carnitina concorre a migliorare questa disponibilit.

10 GUIDA FORZA Gli Aminoacidi ramificati presenti in CREAMINAÆ insieme all'alanina svolgono una funzione energetica, poichè ossidati dal muscolo in presenza di L-Carnitina hanno un'azione stimolante, ritardando la comparsa del senso di fatica. In pi_ la presenza di Vitamina B12 consente una miglior utilizzazione degli aminoacidi apportati dal prodotto. La Vitamina C con le sue rilevanti azioni (antiossidante e di protezione cellulare) completa la formula esclusiva del prodotto. Con queste valutazioni Ë stata formulata CREAMINAÆ, integratore completo che, grazie alla sua azione sinergica, Ë in grado di migliorare non solo le performance degli atleti, ma anche assicurare il giusto apporto di elementi nutritivi anche a soggetti non attivi (terza et ) con un'alimentazione parziale o un assorbimento proteico ridotto. INDICAZIONI PER IL CONSUMO CREAMINAÆ permette una migliore disponibilit dei substrati energetici di immediato utilizzo nella contrazione muscolare: Ë particolarmente utile nella fase iniziale di gara (warm up) e dopo l'attivit. SPORT ESPLOSIVI ( gare anaerobiche - sforzo breve): 8-10 capsule subito prima della prestazione. SPORT DI RESISTENZA ( gare aerobiche di durata): 2/3 capsule prima dell' inizio e continuare ogni 45 minuti.

11 GUIDA FORZA CRE-ATPÆ INTEGRATORE PRO-ENERGETICO DI CREATINA MONOIDRATA IN POLVERE ENERGYSHUTTLE COMPOSIZIONE (prodotto in polvere) Ingredienti: creatina monoidrata 100% INFORMAZIONI NUTRIZIONALI per 100 g: energia 352 kcal CONFEZIONI: barattolo da 120 g e 480 g. CLASSIFICAZIONE: Integratore notificato al Ministero della Salute il 26/03/1997 e 03/08/1998 DESCRIZIONE La creatina si trova naturalmente negli alimenti proteici (carni e pesci) in un quantitativo medio di circa 4-5 g per ogni kg di alimento. La capacit del nostro corpo di sintetizzare creatina Ë di 1 solo grammo (la sintesi avviene nei reni, nel pancreas e nel fegato a partire dagli aminoacidi non essenziali: arginina, glicina e metionina). Diviene cosï importante integrare questo nutriente naturale nei casi di attivit fisica intensa e continuata. La Creatina funziona come una "ricarica metabolica". Facilita il recupero della contrazione muscolare al termine di attvit fisiche anaerobico-alattacide massimali, permettendo di aumentare l'intensit di sforzi brevi e ripetuti. CRE-ATPÆ svolge un'azione pro-energetica, consente cioë una pi_ veloce risintesi dell' ATP (adenosin-tri-fosfato) indispensabile per la contrazione muscolare. CRE-ATPÆ Integratore proenergetico Velocizza la formazione di ATP Aumenta la forza muscolare Migliora l'esplosivit muscolare Consente un maggior carico di lavoro nell'allenamento Favorisce il recupero tra serie di esercizi Ideale negli sport anaerobici Il ruolo principale che la creatina svolge nel nostro organismo puú essere descritto come un "energy shuttle", cioë un trasporto d'energia dai mitocondri alle fibre muscolari. Vi Ë poi anche un'azione trofica nei confronti del muscolo. La quasi totalit di creatina ingerita viene assorbita nei muscoli. Il 40% della creatina si trova in forma libera, mentre la restante parte si unisce al fosfato per formare fosfocreatina (sigla PCr). Questa Ë un substrato che funziona come "carrier" trasportatore per i legami fosfato ad elevata energia tra mitocondri e i ponti trasversali che originano la contrazione muscolare. Pertanto la creatina Ë un'integratore indispensabile quando si praticano sport che utilizzano prevalentemente la via anaerobica-alattacida. Questi sport sono caratterizzati da sforzi muscolari brevi e massimali (salto, corsa breve, sport di squadra, arti marziali, ecc.)

12 GUIDA FORZA Inoltre l'utilizzo di creatina, contrastando la formazione degli ioni idrogeno dell'acido lattico, puú ridurre sensibilmente la sensazione di affaticamento muscolare. VIE ANAEROBICHE CP -> Creatina + P +Energia (Via Anaerobica-alattacida, sforzi brevi e massimali) Glicogeno -> Acido piruvico + Energia (Via Anaerobica-lattacida, sforzi brevi e intensi) Acido lattico VIE AEROBICHE Carboidrati/Grassi/Proteine -> CO2 + H2O + Energia (Via aerobica, sforzi di lunga durata) INDICAZIONI PER IL CONSUMO Sciogliere il contenuto di 1 misurino (3 grammi) in acqua o in un succo di frutta. ALCUNI CONSIGLI PER UTILIZZARE AL MEGLIO LA CREATINA: 1 SOLUBILIZZARLA La creatina deve essere completamente sciolta. Ingerire alti dosaggi di creatina non perfettamente solubilizzata possono causare intolleranze, ciú a causa delle particelle che compongono la creatina che non vengono assorbite nel flusso ematico e rimangono nell'intestino tenue, ove sono disciolte mediante richiamo d'acqua. CiÚ provoca fenomeni di dissenteria e crampi. 2 ASSOCIARLA A CARBOIDRATI AD ALTO INDICE GLICEMICO Per migliorare notevolmente l'assorbimento della creatina da parte del nostro organismo, Ë consigliabile sciogliere la creatina in liquidi contenenti carboidrati ad alto indice glicemico (glucosio, miele, succo d'uva, zucchero comune). L'assorbimento degli zuccheri (controllato dall'insulina) a livello muscolare, facilita il trasporto di creatina ai muscoli. 3 NON USARE CAFFEINA Durante l'integrazione con creatina Ë meglio non utilizzare prodotti contenenti caffeina (caffë, të). La caffeina ostacola gli effetti ergogenici della creatina. 4 NON CONSERVARLA SOLUBILIZZATA NEI LIQUIDI Una volta disciolta in un liquido, la creatina deve essere assunta entro breve. Una soluzione di creatina possiede un'emivita bassissima, si trasforma rapidamente in creatinina, una sostanza di scarto che non ha alcuna azione benefica. Studi effettuati dal Dott. Roger Harris ha dimostrato che l attivit fisica stimola l assorbimento di creatina. Un suo studio ha mostrato un incremento pari al 37% della concentrazione muscolare di creatina se assunta dopo l attivit con bevande postallenamento (Rekup). Tratto da: Elevation of Creatine in Resing and Exercised Muscle of Normal Subjects by Creatine Supplementation by R.C. Harris - Clin. Sci. (Colch) 83 (1992) p John Hopkins Magazine, June 1997

13 GUIDA FORZA POSSIBILI EFFETTI NEGATIVI: Relazioni scientifiche hanno dimostrato che, ingerendo una soluzione contenente un dosaggio giornaliero compreso tra i 20 e i 30 grammi per due settimane, si ha un aumento della concentrazione intramuscolare di creatina e fosfocreatina del 30%, questi livelli permangono elevati per alcune settimane. (1) I CARICHI DI CREATINA Molti preparatori atletici, in accordo con i medici sportivi, hanno messo a punto numerosissimi schemi di carico con la creatina. Il metodo pi_ diffuso prevede l'assunzione di 20 g di creatina al giorno per un periodo di 6 giorni. Facendo seguire subito dopo un'assunzione di mantenimento di circa 2-3 g al giorno per una settimana. In questo modo si manterrebbero alti livelli di creatina nell'organismo per circa 1 mese. Identico risultato sembra poter essere raggiunto con un dosaggio di 3 g protratto per 28 giorni. (2) Oggi perú studi pi_ recenti (3) hanno evidenziato come una fase di carico superiore ai tre giorni, porti solo ad una saturazione muscolare di creatina e ad un notevole sovracarico renale. Attenersi alla dose di 3 g/die per soggetti non agonisti e senza consiglio medico sembra quindi essere il suggerimento migliore. Avvertenza: per fornire indicazioni d'uso pi_ accurate si consiglia la valutazione generale del soggetto. Di particolare importanza risulta essere la composizione corporea (% di massa magra), il peso, il tipo di attivit svolta, la sua intensit e durata. NOTE: (1) Creatine and its application as an ergogenic aid. Int. J. Sports Nutr (2) W.McArdle/F.Katch/V.Katch Alimentazione nello Sport (3) University of Florida. Olympian's 01/03

14 GUIDA FORZA PROTEIN 90 integrato con Glutammina e Vitamine INTEGRATORE PROTEICO CON GLUTAMMINA E VITAMINE COMPOSIZIONE (prodotto in polvere) Ingredienti: Proteine totali del latte, Glutammina, Aroma, Vitamina C, Vitamina PP, Vitamina E, Acido pantotenico, Vitamina B6, Vitamina B2, Vitamina B1, Vitamina A, Acido folico, Biotina, Vitamina D, Vitamina B12. INFORMAZIONI NUTRIZIONALI per 100g Energia 383 kcal, Proteine 90 g, Carboidrati 3,6 g, Grassi 1 g, Glutammina 2g, Vitamina A 0,24 mg, Vitamina E 3 mg, Vitamina C 18 mg, Vitamina B1 0,42 mg, Vitamina B2 0,48 mg, Vitamina B6 0,6 mg, Acido pantotenico 1,8 mg, Vitamina PP 5,4 mg, Vitamina D 1,5 mcg, Acido folico 60 mcg, Biotina 50 mcg, Vitamina B12 0,3 mcg. CONFEZIONE: barattolo da 250 g CLASSIFICAZIONE: Integratore notificato al Ministero della Salute il 15/02/2000 DESCRIZIONE PROTEIN 90 Ë un integratore alimentare composto da proteine concentrate del latte (siero e caseina) a scambio ionico arricchite con Glutammina e Vitamine. Le proteine nella dieta sono indispensabili per il mantenimento della massa magra (muscolo), vengono assorbite dall'intestino sotto forma di aminoacidi. Per una rapida metabolizzazione Ë essenziale che le proteine introdotte siano di alta digeribilit. PROTEIN 90 assicura un apporto proteico rapido, di elevato valore nutritivo e di ottima digeribilit. PROTEIN 90 Ë arricchito con Glutammina e 12 Vitamine. La Glutammina risulta particolarmente utile per l'organismo perchè: E' il carburante per i muscoli. Ha un'azione volumizzante sulle cellule. Concorre a ritardare l'affaticamento muscolare. Aiuta a combattere l'affaticamento psico-fisico. Rinforza il sistema immunitario. INDICAZIONI PER IL CONSUMO Il fabbisogno proteico giornaliero Ë in funzione di diversi fattori come: peso corporeo, massa muscolare, tipo di attivit svolta, regime alimentare. Indicativamente l'organismo necessita di circa 1 g di proteine per chilo corporeo (peso forma). L'abitudine-necessit di consumare uno o pi_ pasti fuori casa rende consigliabile una giusta integrazione proteica per tutte le persone attive. Il momento ideale nella giornata per assumere una buona quota proteica Ë rappresentato dalla colazione del mattino o dagli spuntini durante la giornata.

15 GUIDA FORZA PROTEIN 90 Ë un integratore proteico ideale per preparare gustosi e nutrienti frappè o dessert a colazione o a merenda. Attività sportiva moderata: 1 cucchiaio (15g) di PROTEIN 90 sciolto in acqua o latte con qualche biscotto o dolcificando con SUGAR Vit. Attività fisica intensa: 2 cucchiai (30g) di PROTEIN 90 sciolti in acqua o latte con qualche biscotto o dolcificando con SUGAR Vit. Si puú aggiungere anche frutta, caffè o cacao per ottenere un composto ancora pi_ gradevole. Consumare circa due ore prima dell'attivit sportiva al posto del pasto tradizionale o lontano dai pasti come spuntino. Questa preparazione puú essere utilizzata anche da coloro che seguono una dieta, come sostitutivo di un pasto.

16 GUIDA FORZA PROTEIN 90 ISOLATO delle PROTEINE DEL LATTE (Sieroproteine + Caseina) COMPOSIZIONE Ingredienti: Proteine del latte, aroma, miele. INFORMAZIONI NUTRIZIONALI per 100g Energia 374 kcal, Proteine 90 g, Carboidrati 1,6 g, Grassi 0,9 g CONFEZIONE: barattolo da 1 Kg Gusto Vaniglia Toffee. CLASSIFICAZIONE: Integratore notificato al Ministero della Salute il 15/02/2000 DESCRIZIONE PROTEIN 90 Ë un integratore proteico che puú essere utilizzato come ingrediente alimentare. PROTEIN 90 Ë composto da isolato delle proteine del latte (Sieroproteine + Caseina) concentrate a scambio ionico, arricchito con miele. Le sieroproteine sono proteine di elevata qualit, perfettamente digeribili e solubili, composte dal 75% di ALBUMINE e dal 15% di GLOBULINE. Le Sieroproteine sono particolarmente ricche in aminoacidi ramificati (circa il 25%) e aminoacidi solforati (cistina e metionina), posseggono un profilo aminoacidico simile a quello dell'albume d'uovo (proteina di riferimento). Le sieroproteine derivano da un processo tecnologico di microfiltrazione che separa le proteine da elementi indesiderati come: lattosio, lipidi e colesterolo. Le proteine del siero aumentano il glucatione (peptide derivato dagli aminoacidi) nei tessuti corporei. Il glucatione sostiene il nostro sistema immunitario. Quindi l'utilizzo di Sieroproteine nella dieta puú contribuire ad elevare le nostre difese immunitarie. La caseina Ë una fosfoproteina che con l'acido fosforico e l'acido citrico lega il calcio favorendone l'assimilazione. Rispetto alle proteine del siero, la caseina Ë ricchissima in glutammina (circa il 20%). La caseina forma nell'intestino un gel che rallenta il transito intestinale, favorendo cosï l'assorbimento delle proteine. La caseina sembra in grado di stimolare anche la produzione di aminoacidi "glucogenetici" (aminoacidi che producono glucosio per fornire energia durante l'attivit fisica). PROTEIN 90 isolato delle proteine del latte, Ë un complemento ideale della dieta, assicura un apporto proteico rapido, di elevato valore nutritivo e di ottima digeribilit. INDICAZIONI PER IL CONSUMO PROTEIN 90 Ë un ingrediente alimentare ideale per preparare gustosi frappè o dessert. RICETTA: sciogliere in acqua o latte 1 o 2 cucchiai di PROTEIN 90 Questa preparazione puú essere utilizzata anche da coloro che seguono un regime dietetico a ridotto apporto calorico.

17 GUIDA FORZA BIG WHEY 100% PROTEINE ULTRAFILTATE MICROFILTRATE con VITAMINA B6 COMPOSIZIONE (prodotto in polvere) Ingredienti: Siero proteine del latte, (siero ultrafiltrata microfiltrata), aromi Dolcificante: Acesulfame, Vitamina B6. ANALISI MEDIA per 100 g: Energia kcal 375, Proteine 81g, Carboidrati 4,8g, Grassi 3,5g, Vitamina B6 2mg, CONFEZIONE: barattolo da 1Kg Gusto Latte, Banana e Cocco CLASSIFICAZIONE: Integratore notificato al Ministero della Salute DESCRIZIONE BIG WHEY 100% fornisce una elevata fonte proteica con un profilo aminoacidico ottimale. Sieroproteine: composte dal 75% da ALBUMINE e dal 15% di GLOBULINE. Sono proteine di elevatissima qualit, perfettamente digeribili e solubili. Hanno come caratteristiche principali quelle di essere particolarmente ricche in aminoacidi ramificati (circa il 25%) e aminoacidi solforati (cistina e metionina). Le sieroproteine derivano da un processo tecnologico di microfiltrazione che separa le proteine da elementi indesiderati come: lattosio, lipidi e colesterolo. Le proteine del siero aumentano il glucatione (peptide derivato dagli aminoacidi) nei tessuti corporei. Il glucatione sostiene il nostro sistema immunitario. Quindi l'utilizzo di sieroproteine nella dieta puú incrementare la forza del sistema immunitario.

18 GUIDA FORZA INDICAZIONI PER IL CONSUMO BIG WHEY 100% Un integratore alimentare ideale per preparare gustosi frappè o dessert. RICETTA: sciogliere in acqua o latte 1 o 2 cucchiai di BIG WHEY 100% Questa preparazione può essere utilizzata anche da coloro che seguono un regime dietetico a ridotto apporto calorico.

19 GUIDA FORZA EGG PROTEIN PROTEINE CONCENTRATE DALL'ALBUME d'uovo COMPOSIZIONE (prodotto in polvere) Ingredienti: Proteine da albume d'uovo, fruttosio, cacao magro in polvere, aromi. INFORMAZIONI NUTRIZIONALI per 100g Energia 367 kcal, Proteine 71 g, Carboidrati 18,5 g, Grassi 1 g CONFEZIONE: barattolo da 500 g. Gusto Cacao CLASSIFICAZIONE: Integratore notificato al Ministero della Salute il 15/02/2000 DESCRIZIONE Le uova costituiscono l'alimento di riferimento per quanto riguarda l'apporto proteico (miglior profilo aminoacidico). L'uovo Ë sempre stato considerato come la proteina di riferimento il cui valore biologico per definizione Ë pari a 100. L'albume Ë costituito soprattutto ovoalbumina, proteina di alto valore biologico che contiene molta Lisina, Metionina e Triptofano. EGG PROTEIN Ë un integratore proteico indicato per la preparazione di frappè e dessert. Composto da proteine concentrate dell'uovo (oltre il 70%). EGG PROTEIN assicura un apporto proteico rapido, di elevato valore nutritivo e di ottima digeribilit. E' ideale per integrare l'apporto proteico giornaliero anche in caso di intolleranze verso il lattosio. EGG PROTEIN Ottimo profilo aminoacidico. Fonte proteica eccellente e di ottima qualit. Particolarmente adatto per favorire l'aumento della massa muscolare (abbinato ad attivit fisica appropriata) Indicato per il mantenimento muscolare nei regimi dietetici a ridotto apporto calorico. INDICAZIONI PER IL CONSUMO EGG PROTEIN Ë un ingrediente alimentare ideale per preparare gustosi frappè o dessert. RICETTA: sciogliere in acqua o latte 1 o 2 cucchiai di EGG PROTEIN. Questa preparazione puú essere utilizzata anche da coloro che seguono una dieta o come sostitutivo di un pasto.

20 GUIDA FORZA XXL INTEGRATORE ENERGETICO-PROTEICO CON VITAMINE COMPOSIZIONE Ingredienti: destrosio, proteine del latte, albume d'uovo, lecitina di soia, creatina, guaran, aromi, Vitamina C, Niacina, Vitamina E, Acido pantotenico, Vitamina B6, Vitamina B2, Vitamina B1, Acido folico, Biotina, Vitamina A, Vitamina D, Vitamina B12. INFORMAZIONI NUTRIZIONALI per 100 g Energia kcal 406, Proteine 26g, Carboidrati 68g, Grassi 3.5g, Creatina 1g, Guaran 3g, Vitamina A 240mcg, Vitamina D 1,5 mcg, Vitamina E 3 mg, Vitamina C 18 mg, Vitamina B1 0,42mg, Vitamina B2 0, 48 mg, Niacina 5,4 mg, Vitamina B6 0,6 mg, Acido Folico 60 mcg, Vitamina B12 0,3 mcg, Biotina 0,05 mg, Acido pantotenico 1,8 mg. CONFEZIONI: barattolo 1,8 Kg. Gusto Zabajone. CLASSIFICAZIONE: Integratore notificato al Ministero della Salute il 09/02/1999 DESCRIZIONE XXL Ë un integratore alimentare al gradevole gusto di zabajone. XXL Ë composto da un mix di proteine concentrate (latte, uova e soia) di alto valore biologico e nutrizionale. La parte proteica di XXL Ë ottenuta con processi tecnologici particolari di pastorizzazione e ultra-filtrazione che garantiscono una perfetta solubilit del prodotto. XXL Ë integrato con creatina (esplosivit muscolare), guaran (energizzante naturale), Vitamine (indispensabili nel metabolismo proteico). Apporta inoltre lecitina di soia che grazie al contenuto di fosfolipidi polinsaturi favorisce sia il metabolismo dei grassi, sia il rendimento fisico e mentale. La lecitina inoltre puú essere utile nel controllo del colesterolo. PROPRIETA' Integratore alimentare per l'incremento del volume muscolare (aumento di peso). Apporta elementi naturali utili come: creatina, guaran, lecitina di soia e Vitamine. Meno del 3,5 % di grassi XXL, assunto prima e dopo l'attivit fisica, Ë ideale per favorire l'incremento della massa muscolare o del peso corporeo. Aggiunto al latte, a colazione o nelle pause nel corso della giornata, garantisce il giusto apporto di proteine e carboidrati nel rapporto migliore per una rapida assimilazione (contenuto in grassi inferiore al 3,5 %). INDICAZIONI PER IL CONSUMO 2 cucchiai di XXL sciolti nel latte o acqua.

INTEGRATORE SALINO ISOTONICO A BASE DI SALI MINERALI

INTEGRATORE SALINO ISOTONICO A BASE DI SALI MINERALI INTEGRATORE SALINO ISOTONICO A BASE DI SALI MINERALI Cosa serve: dissetando, reintegra i sali perduti con la sudorazione, ricaricando le energie grazie all apporto bilanciato di carboidrati. Come si usa:

Dettagli

X-TREME - SPORT DI FORZA

X-TREME - SPORT DI FORZA DURANTE E DOPO L ATTIVITA X-TREME FULL MUSCLES Zero Carbs La proteina superlativa : più veloce e più efficace! Grazie ai suoi ingredienti di alta qualità X-TREME FULL MUSCLES Zero Carbs viene assimilata

Dettagli

ENERGIA CONCENTRATA NEI TUOI MUSCOLI.

ENERGIA CONCENTRATA NEI TUOI MUSCOLI. CARBOIDRATI. I carboidrati rappresentano la principale fonte di energia delle cellule. Essi fungono da combustibile di pronto e facile impiego e di maggior rendimento. I CARBOIDRATI possono essere divisi

Dettagli

Sostituisci 1 o 2 dei tre pasti principali giornalieri con altrattanti shake FORMULA 1 PRO

Sostituisci 1 o 2 dei tre pasti principali giornalieri con altrattanti shake FORMULA 1 PRO SOSTITUTO DEL PASTO PER SPORTIVI Prima dell allenamento, scegli una nutrizione che ti dà sicurezza. Nutrizione bilanciata ricca di carboidrati, proteine, vitamine e minerali, Formula 1 Pro è un sostituto

Dettagli

Marca: GJAV Nome: LIKEPROTEIN! Formato: pilloliera 200 compresse EAN 13: 8057741550051 PARAF: 923206926

Marca: GJAV Nome: LIKEPROTEIN! Formato: pilloliera 200 compresse EAN 13: 8057741550051 PARAF: 923206926 Nome: LIKEPROTEIN! Formato: pilloliera 200 compresse EAN 13: 8057741550051 PARAF: 923206926 LIKEPROTEIN! è un integratore alimentare per sportivi, adatto ai vegani, certificato senza glutine, senza LIKEPROTEIN!

Dettagli

INTEGRATORI ALIMENTARI. per sportivi

INTEGRATORI ALIMENTARI. per sportivi INTEGRATORI ALIMENTARI per sportivi PREWORKOUT! Barattolo da 540 g, 12 porzioni al gusto di arancia. PREWORKOUT! è un integratore alimentare per sportivi, adatto ai vegani, certificato senza glutine, senza

Dettagli

Alimentazione e sport

Alimentazione e sport Momenti di Gloria La medicina incontra lo sport: i muscoli Genova 18 aprile 2013 Alimentazione e sport Luca Spigno La dieta dello sportivo è diversa da quella del soggetto sedentario? Come dobbiamo nutrirci

Dettagli

PERDERE GRASSO, NON MUSCOLO!

PERDERE GRASSO, NON MUSCOLO! PERDERE GRASSO, NON MUSCOLO! UNA LINEA DI INTEGRATORI A BASE PROTEICA PER NUTRIRSI MEGLIO E DIMAGRIRE BENE Solo i prodotti LineaMed, per la loro composizione dietetico-nutrizionale, sono compatibili con

Dettagli

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE

STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE STRESS E PATOLOGIE CORRELATE: STRATEGIE NUTRIZIONALI E MOTORIE Dott. ssa Annalisa Caravaggi Biologo Nutrizionista sabato 15 febbraio 14 STRESS: Forma di adattamento dell organismo a stimoli chiamati STRESSOR.

Dettagli

SISTEMI ENERGETICI. L ATP privato di uno dei suoi 3 radicali fosforici diventa ADP (adenosindifosfato).

SISTEMI ENERGETICI. L ATP privato di uno dei suoi 3 radicali fosforici diventa ADP (adenosindifosfato). SISTEMI ENERGETICI LE FONTI ENERGETICHE MUSCOLARI I movimenti sono resi possibili, dal punto di vista energetico, grazie alla trasformazione, da parte dei muscoli, dell energia chimica ( trasformazione

Dettagli

L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE DEL PODISTA PRE e POST ALLENAMENTO PRE e POST GARA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L uomo è ciò che mangia Ippocrate 400 a.c. Una sana e adeguata alimentazione

Dettagli

COSA SONO LE PROTEINE IN POLVERE:

COSA SONO LE PROTEINE IN POLVERE: PROTEINE. Definizione di proteine: Le sono i mattoni della massa muscolare; costituiscono il 90% del peso del sangue a secco, l 80% dei muscoli ed il 70% della pelle. Provvedono alla costruzione connettiva

Dettagli

3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso. dal risultato straordinario!

3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso. dal risultato straordinario! 3 prodotti in sinergia per un esclusivo Programma Nutrizionale e di Controllo Peso dal risultato straordinario! Pasto Sostitutivo Pasto Sostitutivo al delizioso sapore di cioccolato o vaniglia francese.

Dettagli

Mais, riso, patate, granozucchero di canna o barbabietola Latte da zucchero Polisaccaride Amido - - Disaccaride Maltosio Saccarosio Lattosio

Mais, riso, patate, granozucchero di canna o barbabietola Latte da zucchero Polisaccaride Amido - - Disaccaride Maltosio Saccarosio Lattosio Abbiamo visto che i carboidrati sono la principale fonte di energia nell'alimentazione umana. Nella nostra dieta, sono sopratutto presenti nella forma di amido, ma anche il saccarosio è presente in una

Dettagli

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE

la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE la base del benessere ph Basic AIUTA L EQUILIBRIO ACIDO-BASE Il ph è l unità di misura dell acidità che va da 0 (acido) a 14 (basico o alcalino). 7 è il valore neutro. Il metodo più facile per avere un

Dettagli

-assicurare il fabbisogno plastico necessario alla riparazione protezione e ricambio dei tessuti.

-assicurare il fabbisogno plastico necessario alla riparazione protezione e ricambio dei tessuti. Il principali compiti derivanti dall assunzione periodica di cibo sono: -assicurare il giusto fabbisogno energetico necessario alla vita ed all attività muscolare (tenendo conto che entrate ed uscite devono

Dettagli

Elena Casiraghi: LA FORZA DELLE PROTEINE

Elena Casiraghi: LA FORZA DELLE PROTEINE Elena Casiraghi: LA FORZA DELLE PROTEINE Cosa mangiare e quando farlo se si vuole ottenere il massimo dell'efficacia da un corretto allenamento di forza. Necessità proteica per gli atleti E' ben noto quale

Dettagli

IN CASO DI SPORT SCOPRI PERCHÉ. con i consigli della nutrizionista Elisabetta Orsi, consulente della Nazionale di Calcio Italiana

IN CASO DI SPORT SCOPRI PERCHÉ. con i consigli della nutrizionista Elisabetta Orsi, consulente della Nazionale di Calcio Italiana IN CASO DI SPORT SCOPRI PERCHÉ con i consigli della nutrizionista Elisabetta Orsi, consulente della Nazionale di Calcio Italiana ATTIVITÀ SPORTIVA ENDURANCE ALIMENTAZIONE 2 1 ADEGUATO APPORTO DI TUTTI

Dettagli

Gli Alimenti Classificazione degli alimenti Alimenti semplici o principi alimentari o principi nutritivi o nutrienti inorganici organici

Gli Alimenti Classificazione degli alimenti Alimenti semplici o principi alimentari o principi nutritivi o nutrienti inorganici organici Prof. Carlo Carrisi Gli Alimenti Classificazione degli alimenti Alimenti semplici o principi alimentari o principi nutritivi o nutrienti: servono a nutrire l organismo, derivano dalla digestione, vengono

Dettagli

I L I P I D I. Lipidi complessi: fosfolipidi e glicolipidi; sono formati da CHO e altre sostanze.

I L I P I D I. Lipidi complessi: fosfolipidi e glicolipidi; sono formati da CHO e altre sostanze. I L I P I D I ASPETTI GENERALI I Lipidi o grassi sono la riserva energetica del nostro organismo; nel corpo umano costituiscono mediamente il 17% del peso corporeo dove formano il tessuto adiposo. In generale

Dettagli

ALIMENTAZIONE NELL UOMO

ALIMENTAZIONE NELL UOMO ALIMENTAZIONE NELL UOMO Alimentazione e Nutrizione Corpo umano come macchina chimica che utilizza l energia chimica degli alimenti (quando si spezzano i legami chimici tra gli atomi che formano le macromolecole

Dettagli

Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA

Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA Dedicarsi una pausa RIGENERA e RICARICA IL NOSTRO LAVORO CONSULENTI DEL BENESSERE Cosa facciamo ogni giorno? Informiamo le persone su come ottenere un maggiore BENESSERE GENERALE condividendo le nostre

Dettagli

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi.

Le proteine. Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Le proteine Le proteine sono i mattoncini che costituiscono gli organismi viventi. Per avere un idea più precisa, basti pensare che tutti i muscoli del nostro corpo sono composti da filamenti di proteine

Dettagli

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa

L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA. Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L ALIMENTAZIONE ANTINFIAMMATORIA PER IL PODISTA Dott.ssa Elisa Seghetti Biologa Nutrizionista - Neurobiologa L atleta moderno ha bisogno di un maggior numero di adattamenti metabolici all esercizio fisico.

Dettagli

1. Obesità. Per valutare la distribuzione del grasso corporeo, si può utilizzare il rapporto vita.

1. Obesità. Per valutare la distribuzione del grasso corporeo, si può utilizzare il rapporto vita. 2%(6,7 1. Obesità L incidenza del sovrappeso e/o dell obesità è andata aumentando dal dopoguerra in tutti i paesi industrializzati per l abbondanza e la disponibilità di cibi raffinati da un lato e la

Dettagli

CHE COSA E JUICE PLUS+ COMPLETE?

CHE COSA E JUICE PLUS+ COMPLETE? Buongiorno e complimenti per avere scelto Juice Plus+ COMPLETE. Con la tua decisione, hai scelto di essere una persona che può fare la differenza, nella tua vita e in quella dei tuoi cari, dando il tuo

Dettagli

A livello della loro struttura chimica, come i grassi, anche i carboidrati sono composti ternari, formati cioè da tre molecole:

A livello della loro struttura chimica, come i grassi, anche i carboidrati sono composti ternari, formati cioè da tre molecole: I carboidrati costituiscono la fonte di energia principale per lo svolgimento di tutte le funzioni organiche (mantenimento della temperatura corporea, battito cardiaco, funzioni cerebrali, digestione,

Dettagli

L alimentazione. Erminia Ebner Dietista Specializzata Scienze della Nutrizione Umana Scuola dello Sport C.O.N.I. Roma. Centro Tecnico Federale FIB

L alimentazione. Erminia Ebner Dietista Specializzata Scienze della Nutrizione Umana Scuola dello Sport C.O.N.I. Roma. Centro Tecnico Federale FIB L alimentazione nella ll disciplina di i li Bocce Erminia Ebner Dietista Specializzata Scienze della Nutrizione Umana Scuola dello Sport C.O.N.I. Roma Centro Tecnico Federale FIB Michelangelo Giampietro

Dettagli

CORSA E ALIMENTAZIONE. Dott.ssa Sara Campagna Specialista in Medicina dello Sport Master in Nutrizione Umana

CORSA E ALIMENTAZIONE. Dott.ssa Sara Campagna Specialista in Medicina dello Sport Master in Nutrizione Umana CORSA E ALIMENTAZIONE Dott.ssa Sara Campagna Specialista in Medicina dello Sport Master in Nutrizione Umana Un alimentazione corretta in chi pratica attività sportiva permette di: - ottimizzare il rendimento

Dettagli

Attività fisica e. Per guadagnare salute 09/05/2013

Attività fisica e. Per guadagnare salute 09/05/2013 Attività fisica e Alimentazione Per guadagnare salute 09/05/2013 ? QUANTA ENERGIA ENERGIA SERVE AL PODISTA AMATORE? 09/05/2013 FABBISOGNO ENERGETICO Metabolismo basale (60-75%): età, sesso, massa corporea

Dettagli

1) Alimentazione allenamento: dieta da 2800-3400 calorie (atleta di 70 kg che si allena regolarmente).

1) Alimentazione allenamento: dieta da 2800-3400 calorie (atleta di 70 kg che si allena regolarmente). Alimentazione e Competizione 1) Alimentazione allenamento: dieta da 2800-3400 calorie (atleta di 70 kg che si allena regolarmente). 2) Alimentazione pre-gara Nelle discipline di lunga durata (> 60-90 minuti),

Dettagli

ALIMENTAZIONE E PERFORMANCE SPORTIVA AMATORIALE E PROFESSIONISTICA Prof. IVO PULCINI Prof. ANGELO PULCINI PREMESSA Una dieta sana ed equilibrata spesso non basta a soddisfare le richieste nutrizionali

Dettagli

ALIMENTAZIONE dell ATLETA. Sergio Crescenzi Gianfranco Colombo Antonio De Pascale

ALIMENTAZIONE dell ATLETA. Sergio Crescenzi Gianfranco Colombo Antonio De Pascale ALIMENTAZIONE dell ATLETA Sergio Crescenzi Gianfranco Colombo Antonio De Pascale A CHE SERVE MANGIARE? Gli alimenti ci forniscono l energia per muoverci, per respirare,per il battito cardiaco, per il funzionamento

Dettagli

SCHEDA TECNICA RINFORZA-PediaSure

SCHEDA TECNICA RINFORZA-PediaSure SCHEDA TECNICA RINFORZA-PediaSure (gusto cioccolato n lista M990) (gusto vaniglia n lista M 713) Integratore nutrizionale completo, in polvere, per bambini da 1 a 10 anni. INDICAZIONI PRINCIPALI Pediasure

Dettagli

Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI.

Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI. Valutazione dell IG di Frollini tradizionali e preparati con farina con l aggiunta del % di Freno SIGI. Premessa L'indice glicemico (IG) di un alimento, definito come l'area sotto la curva (AUC) della

Dettagli

Benvenuti al training sui Prodotti Herbalife

Benvenuti al training sui Prodotti Herbalife Benvenuti al training sui Prodotti Herbalife Raggiungere una nutrizione equilibrata Nutrizione di Base Lascia che la ruota della nutrizione di base ti aiuti Raggiungi e mantieni la tua forma ideale con

Dettagli

La digestione degli alimenti

La digestione degli alimenti La digestione degli alimenti Le sostanze alimentari complesse (lipidi, glucidi, protidi) che vengono introdotte nell organismo, devono subire delle profonde modificazioni che le trasformano in sostanze

Dettagli

l integrazione sportiva nella pratica della MTB

l integrazione sportiva nella pratica della MTB l i lintegrazione i sportiva nella pratica della MTB Integrazione Sportiva L integrazione sportiva serve a sostenere la PRESTAZIONE dello sportivo nel pieno rispetto dei suoi PROCESSI FISIOLOGICI, con

Dettagli

SPORT acquatici e ALIMENTAZIONE Prof.ssa Lucia Scuteri

SPORT acquatici e ALIMENTAZIONE Prof.ssa Lucia Scuteri SPORT acquatici e ALIMENTAZIONE Prof.ssa Lucia Scuteri SPORT ACQUATICI (nuoto,tuffi,pallanuoto,immersione,, surf, windsurf,sci d acqua o VELA) Necessitano una DIETA EQUILIBRATA Ogni SPORT ha CARATTERISTICHE

Dettagli

Lezione di alimentazione. Corso FALC ARG1 2010

Lezione di alimentazione. Corso FALC ARG1 2010 Lezione di alimentazione Claudio Caldini i Una corretta alimentazione non è sufficiente per vincere una gara ma un alimentazione insufficiente può sicuramente farla perdere Prof. Giuseppe Masera Responsabile

Dettagli

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali

Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali DIPARTIMENTO SANITA PUBBLICA VETERINARIA, NUTRIZIONE E SICUREZZA ALIMENTI DIREZIONE GENERALE SICUREZZA ALIMENTI E NUTRIZIONE Elementi informativi

Dettagli

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas

Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas 1 Tratto dal libro Come vivere 150 anni Dr. Dimitris Tsoukalas Capitolo 7 Enzimi, le macchine della vita Piccole macchine regolano la funzione del corpo umano in un orchestrazione perfetta e a velocità

Dettagli

Alimentazione per l esercizio fisico e lo sport: la ginnastica artistica/ritmica

Alimentazione per l esercizio fisico e lo sport: la ginnastica artistica/ritmica Alimentazione per l esercizio fisico e lo sport: la ginnastica artistica/ritmica Mercoledì 30 novembre 2011 Bolzano Via Cesare Battisti, 27 Il cibo influenza: La salute La composizione corporea La velocità

Dettagli

Cos è il farro? farro

Cos è il farro? farro La Storia Il farro è un antico grano le cui origini si possono far risalire a oltre 5000 anni fa in Medio Oriente vicino a quello che ora è l Iran. Coltivato diffusamente fino al principio del XX secolo

Dettagli

ASPETTI TERMODINAMICI DEI SISTEMI BIOLOGICI

ASPETTI TERMODINAMICI DEI SISTEMI BIOLOGICI ASPETTI TERMODINAMICI DEI SISTEMI BIOLOGICI Sistemi biologici: soggetti a complessi processi di trasformazione e scambio di energia; I sistemi biologici sono costituiti perlopiù da quattro elementi: H,

Dettagli

L'Alimentazione (principi alimentari e consigli) Una Sana Alimentazione Ogni essere vivente introduce cibo nell'organismo: questo processo prende il nome di ALIMENTAZIONE. Introdurre cibo nel nostro corpo

Dettagli

GLI ALIMENTI FUNZIONALI A BASE LATTE:LEGISLAZIONE ITALIANA, EUROPEA E I FUTURI HEALTH CLAIMS

GLI ALIMENTI FUNZIONALI A BASE LATTE:LEGISLAZIONE ITALIANA, EUROPEA E I FUTURI HEALTH CLAIMS GLI ALIMENTI FUNZIONALI A BASE LATTE:LEGISLAZIONE ITALIANA, EUROPEA E I FUTURI HEALTH CLAIMS Avv. Neva Monari Studio Avv.Corte e Andreis Cremona, 1 dicembre 2006 1 DEFINIZIONE (Linee guida Min. Salute

Dettagli

NUTRIZIONE ed EQULIBRIO

NUTRIZIONE ed EQULIBRIO NUTRIZIONE ed EQULIBRIO Lo sapevi che Una corretta alimentazione è importante per il nostro benessere psico-fisico ed è uno dei modi più sicuri per prevenire diverse malattie. Sono diffuse cattive abitudini

Dettagli

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può

Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può Sale e salute Il sale è un elemento fondamentale per l alimentazione umana ed è costituito da cloruro di sodio (NaCl). Una sua eccessiva introduzione però può causare gravi problemi alla salute. La quantità

Dettagli

Viaggi di gusto IRASE UIL. Il latte vegetale. di Daniela Leone

Viaggi di gusto IRASE UIL. Il latte vegetale. di Daniela Leone Viaggi di gusto IRASE UIL Il latte vegetale di Daniela Leone Questo articolo prende in rassegna le caratteristiche dei diversi tipi di latte vegetale: da quelli più utilizzati, come quello di soia o di

Dettagli

INTEGRATORI LIFECODE A SUPPORTO DEGLI SPORT DI ENDURANCE (Ciclismo, Nuoto e Corsa sulle medie/lunghe distanze, Triathlon, Escursionismo)

INTEGRATORI LIFECODE A SUPPORTO DEGLI SPORT DI ENDURANCE (Ciclismo, Nuoto e Corsa sulle medie/lunghe distanze, Triathlon, Escursionismo) INTEGRATORI LIFECODE A SUPPORTO DEGLI SPORT DI ENDURANCE (Ciclismo, Nuoto e Corsa sulle medie/lunghe distanze, Triathlon, Escursionismo) Lifecode è un azienda italiana che produce integratori di qualità,

Dettagli

I prodotti ittici e la salute umana: Acquacoltura vs selvatico

I prodotti ittici e la salute umana: Acquacoltura vs selvatico UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CAGLIARI Dipartimento di Scienze della Vita e dell Ambiente Laboratorio di Analisi Chimica degli Alimenti - Food Toxicology Unit I prodotti ittici e la salute umana: Acquacoltura

Dettagli

ALIMENTAZIONE ED ATTIVITA SPORTIVA

ALIMENTAZIONE ED ATTIVITA SPORTIVA ALIMENTAZIONE ED ATTIVITA SPORTIVA Tutti i gruppi alimentari (carboidrati, grassi, proteine) sono importanti per lo svolgimento dell attività sportiva, ma è utile fare alcuni distinguo sul tipo di alimenti

Dettagli

UNA SPINTA PER VOLARE.. Dalla Natura integratori alimentari per migliorare le prestazioni sportive.

UNA SPINTA PER VOLARE.. Dalla Natura integratori alimentari per migliorare le prestazioni sportive. UNA SPINTA PER VOLARE.. Dalla Natura integratori alimentari per migliorare le prestazioni sportive. LINEA UNIKUM Sport Life Nutrition UNA SPINTA PER VOLARE.. Dalla Natura integratori alimentari per migliorare

Dettagli

PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3

PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3 PASTA TOSCANA INTEGRALE con Omega 3 Trafilata al bronzo Negli ultimi anni il mercato della pasta e cambiato, il consumatore sempre piu attento, vuole un prodotto migliore e piu salubre. Pasta Toscana Integrale

Dettagli

Cosa è il diabete mellito

Cosa è il diabete mellito Cosa è il diabete mellito Il diabete mellito è una malattia a carico del metabolismo. L'origine del nome diabete mellito è greca, e fa riferimento alla caratteristica del miele di essere particolarmente

Dettagli

ALIMENTAZIONE E SPORT I nutrienti giusti nei tempi giusti e perché! CORTISOLO (Abstract della presentazione alla scuola di allenatori. Riccione 2010. Relatore Prof. Angelo Pulcini) ---------------------------------------------

Dettagli

CICLISMO E ALIMENTAZIONE

CICLISMO E ALIMENTAZIONE CICLISMO E ALIMENTAZIONE Il ciclismo su strada o pista e la mountain bike sono sport di endurance caratterizzati da un elevato dispendio energetico. Per questo, l alimentazione e l integrazione, dando

Dettagli

ALIMENTAZIONE E INTEGRAZIONE SPORTIVA PER ALLENAMENTO (O GARA) TRIATHLON

ALIMENTAZIONE E INTEGRAZIONE SPORTIVA PER ALLENAMENTO (O GARA) TRIATHLON Alimentazione e Integrazione sportiva per allenamento Triathlon VISITE: 1446 ALIMENTAZIONE E INTEGRAZIONE SPORTIVA PER ALLENAMENTO (O GARA) TRIATHLON La disciplina del Triathlon si sta sviluppando in maniera

Dettagli

LA PREPARAZIONE ATLETICA PER IL MOTOCICLISMO AGONISTICO

LA PREPARAZIONE ATLETICA PER IL MOTOCICLISMO AGONISTICO LA PREPARAZIONE ATLETICA PER IL MOTOCICLISMO AGONISTICO indicazioni alimentari esercizi di stretching esercizi per potenziamento muscolare esercizi per resistenza all affaticamento preparazione invernale

Dettagli

con la dissoluzione di rocce (magnesio, calcio, solfato, idrogeno) e altri elementi (CO2). Donat Written by l, d F Y H:i - Last Updated l, d F Y H:i

con la dissoluzione di rocce (magnesio, calcio, solfato, idrogeno) e altri elementi (CO2). Donat Written by l, d F Y H:i - Last Updated l, d F Y H:i Rogaška Slatina vanta una delle sorgenti più preziose in tutta Europa. Già da molti secoli viene scelta come meta da numerosi ospiti, che vogliono ripristinare nel proprio corpo l'equilibrio dei sali minerali

Dettagli

IL Piccolo Cronista Sportivo

IL Piccolo Cronista Sportivo IL Piccolo Cronista Sportivo Stagione Sportiva 2014-2015 Asp.Scuola calcio Qualificata EDIZIONE SPECIALE SULL INCONTRO DEL 10.11.2014 SUL TEMA: L Educazione alimentare per la salute e lo sport Piccoli

Dettagli

L educazione alimentare

L educazione alimentare L educazione alimentare Educazione alimentare: alimenti e nutrienti Sono ALIMENTI tutte le sostanze che l organismo può utilizzare per l accrescimento, il mantenimento e il funzionamento delle strutture

Dettagli

GLUTATIONE e CARNOSINA elementi anti-età

GLUTATIONE e CARNOSINA elementi anti-età GLUTATIONE e CARNOSINA elementi anti-età 1/9 Il Glutatione è una sostanza che si trova naturalmente nel corpo umano. È composto dagli aminoacidi glicina, acido glutammico e cisteina. Mano a mano che si

Dettagli

da Norda una Novità nel Mondo del Beverage

da Norda una Novità nel Mondo del Beverage da Norda una Novità nel Mondo del Beverage Benessere da Bere una Carica di Energia Prima in Italia, Norda lancia sul mercato, una Linea INNOVATIVA di Bevande Funzionali che è già un Grande Successo negli

Dettagli

GR 2 Control Fiber Supplement. 84 tavolette

GR 2 Control Fiber Supplement. 84 tavolette GR 2 Control Fiber Supplement 84 tavolette Contiene glucomannano (dalla farina di Konjak) che, in acqua, è in grado di aumentare di 50 volte il proprio peso, più altre 5 fonti di fibra alimentare. La sua

Dettagli

Alimentazione ed integrazione nello sportivo

Alimentazione ed integrazione nello sportivo Alimentazione ed integrazione nello sportivo ITALO GUIDO RICAGNI Società Italiana di Medicina di Prevenzione e degli Stili di Vita OBIETTIVI GENERALI Fornire competenze al MMG: a) Fabbisogni alimentari

Dettagli

I macronutrienti. Nutrizione e Vita di Gallo dr Ubaldo - info@italianutrizione.it

I macronutrienti. Nutrizione e Vita di Gallo dr Ubaldo - info@italianutrizione.it I macronutrienti 1 Ogni alimento può essere composto da: Carboidrati Proteine Grassi Questi sono conosciuti come macronutrienti 2 Il cibo va forse valutato solo in funzione del suo apporto calorico? ASSOLUTAMENTE

Dettagli

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE I documenti di www.mistermanager.it Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE Le Ripetute sono una delle forme di allenamento che caratterizzano i corridori più evoluti, in quanto partono

Dettagli

Presentazione, Francesco Totti Prefazione alla seconda edizione Prefazione alla prima edizione

Presentazione, Francesco Totti Prefazione alla seconda edizione Prefazione alla prima edizione Indice VII Presentazione, Francesco Totti Prefazione alla seconda edizione Prefazione alla prima edizione XIII XV XVII parte prima Alimentazione, benessere e salute 1. Le regole fondamentali 3 Perché bisogna

Dettagli

Funzioni principali. Il ferro è il costituente di:

Funzioni principali. Il ferro è il costituente di: Il ferro è un minerale molto importante per il sangue. E' utilizzato nella produzione dell'emoglobina (una proteina presente nei globuli rossi). In particolare, l'emoglobina è la proteina responsabile

Dettagli

E ARRIVATO IL «SUCCO DELLA VITA» SUCCO al 100%, non da concentrato, Senza additivi, coloranti e aromi, né acqua o zuccheri aggiunti

E ARRIVATO IL «SUCCO DELLA VITA» SUCCO al 100%, non da concentrato, Senza additivi, coloranti e aromi, né acqua o zuccheri aggiunti E ARRIVATO IL «SUCCO DELLA VITA» SUCCO al 100%, non da concentrato, Senza additivi, coloranti e aromi, né acqua o zuccheri aggiunti Nuova Linea di Succhi dalle spiccate proprietà benefiche: per rinforzare

Dettagli

Azioni principali Tonificante, rigenerante, depurativa. Principio Attivo Chlorella Pyrenoidosa

Azioni principali Tonificante, rigenerante, depurativa. Principio Attivo Chlorella Pyrenoidosa CLORELLA Contenuto 1 8 0 c o m p r e s s e d a 5 0 0 m g d i Chlorella Pyrenoidosa frantumata Clorella Bio con marchio di produzione Biologica della Comunità Europea Indicazioni Disintossicante, stai di

Dettagli

SUPPORTO NUTRIZIONALE ALLA PREPARAZIONE ATLETICA Silvia Pogliaghi

SUPPORTO NUTRIZIONALE ALLA PREPARAZIONE ATLETICA Silvia Pogliaghi Seminario sul tema: La Preparazione Fisica nel Rugby: Sport di Accelerazioni Ripetute Federazione Italiana Rugby Centro Studi FIR Lunedì 14 Gennaio 2008, ore 14.30 Facoltà di Scienze Motorie, Verona Università

Dettagli

a cura di : Gaia,Giulia, Lorenzo e Simone 2^ B ( LA MIGLIORE)

a cura di : Gaia,Giulia, Lorenzo e Simone 2^ B ( LA MIGLIORE) a cura di : Gaia,Giulia, Lorenzo e Simone 2^ B ( LA MIGLIORE) I grassi nella piramide alimentare Forniscono molta ENERGIA!!! Danno gusto al cibo Trasportano alcune vitamine o LIPIDI Però se se ne mangiano

Dettagli

Herbalife24 è una soluzione completa per lo sportivo, ideata per soddisfare le esigenze dell'atleta 24 ore su 24. Il prodotto base della linea

Herbalife24 è una soluzione completa per lo sportivo, ideata per soddisfare le esigenze dell'atleta 24 ore su 24. Il prodotto base della linea Herbalife24 è una linea completa di nutrizione per lo sport rivolta a tutti: da chi pratica saltuariamente jogging, a chi si reca ogni giorno in palestra, all atleta professionista - Herbalife24 ti offre

Dettagli

LOTTO A DIETE PER NUTRIZIONE ENTERALE SOMMINISTRABILI PER SONDA O PER OS

LOTTO A DIETE PER NUTRIZIONE ENTERALE SOMMINISTRABILI PER SONDA O PER OS LOTTO A ALLEGATO A DIETE PER NUTRIZIONE ENTERALE SOMMINISTRABILI PER SONDA O PER OS Lotto 1/A Dieta Polimerica Standard Dieta enterale pronta all'uso, per sonda, polimerica standard, liquida, completa,

Dettagli

VANTAGGI Tutti i frappè sono senza lattosio senza glutine senza zuccheri aggiunti

VANTAGGI Tutti i frappè sono senza lattosio senza glutine senza zuccheri aggiunti Nuova composizione VANTAGGI Tutti i frappè sono senza lattosio senza glutine senza zuccheri aggiunti Tutte le zuppe sono senza lattosio senza glutine (solo la zuppa di patate) Un alto valore biologico

Dettagli

presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine

presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine GlutaNews presenta Salute & Benessere nell alimentazione senza glutine Scoprite gli effetti benefici sulla Salute degli ingredienti più usati nella preparazione di prodotti senza glutine GlutaBye Italia

Dettagli

sono numero a questo rintracciabile UOVA: ISTRUZIONI PER L USO UNA GUIDA ALL ACQUISTO E AL CONSUMO GARANTITI

sono numero a questo rintracciabile UOVA: ISTRUZIONI PER L USO UNA GUIDA ALL ACQUISTO E AL CONSUMO GARANTITI sono rintracciabile a questo numero 3IT006RG 1 1 6 UOVA: ISTRUZIONI PER L USO GUIDA ALL ACQUISTO E AL CONSUMO GARANTITI CAMPAGNA FINANZIATA CON IL CONTRIBUTO DELLA COMUNITÀ EUROPEA E DELLO STATO ITALIANO

Dettagli

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti.

IL VIAGGIO DEL CIBO. Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. IL VIAGGIO DEL CIBO Quando arrivano nel corpo, gli alimenti compiono un lungo viaggio di trasformazione per diventare nutrienti. Dalla bocca passano nello stomaco e da qui all intestino per poi venire

Dettagli

CENTRIPURA ANTIOSSIDANTE Estratti integrali da frutta e verdura: con Melograno & Pomodoro

CENTRIPURA ANTIOSSIDANTE Estratti integrali da frutta e verdura: con Melograno & Pomodoro CENTRIPURA ANTIOSSIDANTE Estratti integrali da frutta e verdura: con Melograno & Pomodoro I centrifugati di frutta e verdura fresche sono un modo sano e gustoso di apportare alla propria dieta le vitamine,

Dettagli

Errori AlimentariEtà Giovanile e non solo. Colazione. Frutta / Verdura. Poca ACQUA. Bevande dolcificate

Errori AlimentariEtà Giovanile e non solo. Colazione. Frutta / Verdura. Poca ACQUA. Bevande dolcificate L evoluzione della specie L evoluzione umana Dott. Luca Belli Biologo Nutrizionista Master in Scienze dello Sport e del Fitness Prof. ac Sorv. Nutrizionale e Val. Composizione Corporea - Università di

Dettagli

Lezione di oggi (Lunedì 19 Novembre)

Lezione di oggi (Lunedì 19 Novembre) Lezione di oggi (Lunedì 19 Novembre) ADATTAMENTI METABOLICI INDOTTI DALL ALLENAMENTO Obiettivi della lezione Scoprire come l allenamento possa ottimizzare il rendimento dei sistemi energetici e sviluppare

Dettagli

Alimenti. Gruppi Alimentari

Alimenti. Gruppi Alimentari Alimenti Gli alimenti sono tutto ciò che viene utilizzato come cibo dalla specie umana. Un dato alimento non contiene tutti i nutrienti necessari per il mantenimento di un corretto stato fisiologico La

Dettagli

I G L U C I D I ASPETTI GENERALI

I G L U C I D I ASPETTI GENERALI I G L U C I D I ASPETTI GENERALI I glucidi sono i costituenti più importanti dei vegetali e le sostanze organiche più diffuse nella biosfera. Rappresentano solo l 1% del corpo umano ma hanno una notevole

Dettagli

ALIMENTAZIONE NELLA SCHERMA Club Scherma Roma

ALIMENTAZIONE NELLA SCHERMA Club Scherma Roma ALIMENTAZIONE NELLA SCHERMA Club Scherma Roma I. Bonchi Dietista specializ. in nutrizione nello sport, gravidanza e allattamento I.bonchi@libero.it Con la collaborazione di Francesca Pascazio Nutrizione

Dettagli

Colazione. Pranzo e cena. Break. Dieta bag

Colazione. Pranzo e cena. Break. Dieta bag La dieta proteica che funziona La gamma Colazione Bevanda al cappuccino, bevanda al cioccolato Pasta iperproteica, vellutata alle verdure, vellutata ai funghi, crema alla vaniglia, crema al cioccolato,

Dettagli

GLI INTEGRATORI ALIMENTARI NELLA PRATICA SPORTIVA

GLI INTEGRATORI ALIMENTARI NELLA PRATICA SPORTIVA GLI INTEGRATORI ALIMENTARI NELLA PRATICA SPORTIVA INTRODUZIONE Un corretto regime alimentare è in grado di soddisfare il fabbisogno nutrizionale di un individuo sano. Esistono casi in cui è necessario

Dettagli

Carboidrati circa 55-60% dell'introito calorico giornaliero

Carboidrati circa 55-60% dell'introito calorico giornaliero Qualunque cibo introdotto nel corpo umano viene trasformato, tramite reazioni chimiche, nei suoi costituenti elementari che sono proteine, lipidi, carboidrati, vitamine, minerali e acqua, perché è solo

Dettagli

Il formaggio sardo nella Sana Alimentazione Bambino, adulto, anziano, sportivo

Il formaggio sardo nella Sana Alimentazione Bambino, adulto, anziano, sportivo Cagliari, mercoledì 30 novembre 2011 METTI IL FORMAGGIO SARDO NELLA TUA DIETA Il formaggio sardo nella Sana Alimentazione Bambino, adulto, anziano, sportivo Giovanna Maria Ghiani Specialista in Scienza

Dettagli

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di

Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di Mangiamo perché abbiamo bisogno di energia, di materiali con cui costruire il nostro corpo, di materiali per riparare parti del nostro corpo, di materiali per fare funzionare il nostro corpo È il carboidrato

Dettagli

Gli integratori: cosa sono e a cosa servono

Gli integratori: cosa sono e a cosa servono Gli integratori: cosa sono e a cosa servono Gli integratori alimentari, nella vita quotidiana, sono prodotti specifici che favoriscono l'assunzione di sostanze quali macronutrienti (carboidrati e proteine)

Dettagli

Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica

Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica Quando l insufficienza renale ti fa perdere l equilibrio, Fosforo Calcio cosa puoi fare per controllare il fosforo Breve guida per il paziente con insufficienza renale cronica ASSOCIAZIONE NAZIONALE EMODIALIZZATI

Dettagli

ALIMENTAZIONE E FORZA

ALIMENTAZIONE E FORZA Savigliano, 16 aprile 2011 ALIMENTAZIONE E FORZA Enrico Arcelli Facoltà di Scienze Motorie Università degli Studi di Milano Alimentazione e forza Si pensa che più proteine assunte portino a più forza.

Dettagli

Campobasso, 22 maggio 2015

Campobasso, 22 maggio 2015 Campobasso, 22 maggio 2015 LE CAPACITA CONDIZIONALI Forza Rapidita Resistenza Flessibilità LE CAPACITA CONDIZIONALI Forza Rapidita Resistenza Flessibilità Massima Rapida Resistente di reazione Ciclica/aciclica

Dettagli

GUIDA ORTOMOLECOLARE ALLA INTERPRETAZIONE DEL TEST DEGLI AMINOACIDI

GUIDA ORTOMOLECOLARE ALLA INTERPRETAZIONE DEL TEST DEGLI AMINOACIDI GUIDA ORTOMOLECOLARE ALLA INTERPRETAZIONE DEL TEST DEGLI AMINOACIDI AMINOACIDI ESSENZIALI Gli aminoacidi indispensabili, noti anche come aminoacidi essenziali, devono essere forniti al corpo con gli alimenti

Dettagli

ANALISI NUTRIZIONALE DI UN FRULLATO DI FRAGOLA, BANANA E GELATO ALLA VANIGLIA

ANALISI NUTRIZIONALE DI UN FRULLATO DI FRAGOLA, BANANA E GELATO ALLA VANIGLIA ANALISI NUTRIZIONALE DI UN FRULLATO DI FRAGOLA, BANANA E GELATO ALLA VANIGLIA Lavoro svolto nella classe 3AB, IIS "S.G.Bosco", sede staccata di Gazoldo degli Ippoliti (MN) - in collaborazione fra i docenti

Dettagli

forme diabetiche Diabete di tipo I o magro o giovanile (IDDM): carenza primaria di insulina, più frequente nei giovani e nei bambini. Il deficit insulinico consegue (per predisposizione ereditaria o per

Dettagli

INTEGRATORI PER LO SPORT

INTEGRATORI PER LO SPORT INTEGRATORI PER LO SPORT catalogo prodotti 2013/2014 MG Nutrition nasce nel 2007 dopo anni di presenza nel mondo dello sport e dell integrazione sportiva. Oggi è una realtà nazionale che si occupa di prodotti

Dettagli