ATTREZZATURA E STRUMENTAZIONE PER L OSSERVAZIONE NIVOMETEOROLOGICA RILIEVI STRATIGRAFICI E PENETROMETRICI. a cura di Gabriele Amadori

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ATTREZZATURA E STRUMENTAZIONE PER L OSSERVAZIONE NIVOMETEOROLOGICA RILIEVI STRATIGRAFICI E PENETROMETRICI. a cura di Gabriele Amadori"

Transcript

1 ATTREZZATURA E STRUMENTAZIONE PER L OSSERVAZIONE NIVOMETEOROLOGICA GIORNALIERA E PER I RILIEVI STRATIGRAFICI E PENETROMETRICI a cura di Gabriele Amadori

2 DESCRIZIONE E MODALITA D USO DELGLI STRUMENTI PER LA COMPILAZIONE DEI MODELLI AINEVA

3 IL CAMPO NEVE

4 il campo neve: deve soddisfare una serie di requisiti i principali dei quali sono: rappresentatività del sito; la stazione condizioni nivometeorologiche della zona da monitorare. deve essere rappresentativa delle accessibilità: la stazione deve essere accessibile con qualsiasi condizione meteorologica. pendenza: il terreno ideale è quello pianeggiante. ubicazione generale: è preferibile un ubicazione in campo aperto per una più ampia osservazione. esposizione: vanno evitate le esposizioni troppo soleggiate. morfologia: non ci devono essere nei pressi scarpate o bruschi cambi di pendenza. natura del suolo: sono da preferire terreni ghiaiosi con elevato drenaggio. vegetazione: rilievi. l erba deve essere opportunamente falciata prima dell inizio dei

5 Il CAMPO NEVE SU PERCORSI SCI ALPINISTICI Oltre ai campi fissi vi sono alcuni siti di rilevamento in quota su percorsi sci alpinistici: - i rilievi si effettuano in zone geografiche fisse; - non in siti fissi (diverse quote od esposizioni); - scopo la valutazione del consolidamento del manto nevoso in quota.

6 Il CAMPO NEVE SU PERCORSI SCI ALPINISTICI il rilievo si svolge nella stessa esposizione e, più o meno, alla stessa quota; molto difficilmente si effettua nello stesso posto e a cadenza fissa: la carenza di personale non consente ciò. Questo rende i rilievi non confrontabili nel tempo e quindi utili solo per la valutazione della situazione della stabilità del manto nevoso al momento dei rilievi: è una informazione in più. (Per i previsori valanghe molto importante, in quanto generalmente si dispone di pochi siti di rilievo fissi in quota).

7 GLI STRUMENTI DI RILIEVO gli strumenti: passiamo ora all analisi degli strumenti usati per l effettuazione dei rilievi tenendo però conto che alcuni parametri vengono misurati con strumenti veri e propri (sia pure convenzionali che vedremo) altri vengono osservati o valutati

8 DATI STIMATI osservazione: (per esempio le condizioni meteo, l attività del vento e l attività valanghiva); lo strumento è l occhio magari coadiuvato dal binocolo e soprattutto dal cervello; importante è acquisire un metodo di osservazione che consenta di quantificare correttamente i parametri osservati; STIMA NUVOLOSITA IN OTTAVI ATTIVITA VALANGHIVA

9 in particolare è importante ricordare: che alcune osservazioni si riferiscono al momento del rilievo (condizioni meteo, nuvolosità, ecc.) altre riguardano l arco delle 24 ore tra un rilievo e l altro (attività del vento, attività valanghiva)

10 VALUTAZIONE E TENDENZA DEL PERICOLO VALANGHE lo strumento è il cervello : molto importante è acquisire la sensibilità nella valutazione dei parametri che hanno diretta influenza sulla stabilità del manto nevoso e nell osservazione dell attività valanghiva al fine di valutare correttamente il grado di pericolo e la sua tendenza nella zona di osservazione.

11 STRUMENTI ACCESSORI PER RILIEVI ITINERANTI Mentre per i campi fissi i parametri di quota, esposizione e pendenza sono noti, per i rilievi itineranti no variano di volta in volta. Per questo sono decisivi strumenti come la cartina topografica oppure:

12 L ALTIMETRO l altimetro: di facile uso se si fa attenzione a procedere alla sua taratura non solo all inizio dell uscita ma anche su posizioni note nel caso di variazioni rapide della pressione atmosferica, in caso contrario si rischia di indicare una quota sbagliata.

13 LA BUSSOLA la bussola: attenzione a non confondere la posizione (Sud nord ecc.) con l esposizione di un versante (a Sud o a Nord ecc.) che è un valore assoluto e deriva dal fatto di essere su un versante rivolto verso Sud o verso Nord. (badate succede)

14 Pendenza del pendio La pendenza si rileva o mediante il clisimetro o mediante la tavoletta cristallografica : nel primo caso l uso è semplice: si appoggia lo strumento sul manto nevoso e si legge il valore di pendenza; nel secondo o si usa come il clisimetro con una cordicella e un peso o si infila nel manto e si legge il valore (attenzione deve essere perfettamente orizzontale)

15 TERMOMETRI PER LA TEMPERATURA DELL ARIA E DELLA NEVE Per la temp. aria possibile la lettura su termometro di min. e max. in corrispondenza del punto in cui si trova il mercurio su una delle due colonne al momento del rilievo.

16 TERMOMETRO A Descrizione FIONDA e funzionamento: colonna di mercurio che indica la temperatura, cassa metallica e manopola per azionamento + cassa di protezione azionamento in aria: girare per almeno 3 minuti, per neve: immergere nella neve (attenzione al bulbo se nevi dure: preparare la sede), usare mani guantate, leggere i valori lontano dal corpo avendo cura di non alitare sul termometro.

17 TERMOMETRO DIGITALE IGROMETRO E TERMOMETRO DA NEVE descrizione e funzionamento: termocoppia con sonda che misura la temperatura indicata su un display a cristalli liquidi azionamento per un tempo minore fino a stabilizzazione della cifra sul display, per rilevare la temperatura della neve aver cura che la sonda sia completamente inserita nel manto nevoso.

18 TERMOMETRO DIGITALE PER NEVE importante: in entrambe i casi effettuare la misurazione in ombra, lontano dal corpo e, per la misurazione della temperatura dell aria, alla giusta distanza dalla superficie del suolo o dalla neve (1,5 metri dalla superficie)

19 TERMOMETRO DI MASSIMA E MINIMA Serve a misurare la temperatura minima e massima nelle 24 ore intercorrenti tra un rilievo e quello successivo. descrizione e funzionamento: misurazione di temp. con dilatazione o contrazione di apposita colonna di mercurio; la minima e la massima sono individuate da 2 spilli metallici, che vengono sospinti dalla colonnina di mercurio con suoi movimenti, l azzeramento viene effettuato con una calamita che riporta gli spilli a diretto contatto del mercurio corretto posizionamento: posizione verticale, evitare insolazione diretta (và colloato al interno della capannina ventilata). lettura: si fa in corrispondenza dei limiti inferiori dei due spilli metallici: su una colonna (sinistra) si legge la minima sull altra la massima. importante: provvedere all azzeramento dopo la lettura

20 ASTA GRADUATA NIVOMETRICA Posta al centro del campo neve all inizio della stagione. Descrizione: asta in metallo od altro materiale di almeno 4 metri di altezza, con scala centimetrata, su di essa si legge l altezza della neve al suolo osservando il valore della scala centimetrata più prossimo al manto nevoso.

21 TAVOLETTA PER LA NUOVA NEVE descrizione: tavoletta in materiale plastico di almeno cm 40 per cm 40 di dimensione, con o senza asta centimetrata al centro (meglio se c è: si individua subito la posizione e si legge meglio l altezza della neve fresca) come si usa: si misura con metro o su asta già presente la quantità della neve fresca caduta nelle 24 ore serve ad evitare gli errori di valutazione della neve fresca dovuta agli assestamenti del manto nevoso importante: va pulita e riposizionata ogni giorno sull ultima neve caduta

22 MISURAZIONE DELLA DENSITA DELLA NEVE prelievo di un campione con volume noto (vedremo in lezioni le procedure e i calcoli) pesatura e riporto in Kg/mc tubo carotatore: cilindro in metallo o materiale plastico di cm 20 di lunghezza e cm 6 di diametro (volume uguale a mezzo decimetro cubo), si possono usare anche altre misure purché ci si ricordi nei calcoli di riportare correttamente alla unità di misura dei Kg/mc,

23 DINAMOMETRO A MOLLA (o di altro tipo: digitali) utilizzato per la pesatura dei campioni di neve con possibilità di misura sino a 500 grammi

24 PESO DELLA NEVE importante 1: evitare di comprimere la neve nel tubo quando si preleva il campione: comporterebbe una massa superiore! (prendere la misura del tubo sulla neve infilare la pala o la piastrina cristallografica quindi infilare il tubo), Versare il contenuto del campione prelevato dentro ad un sacchetto e provvedere alla pesatura. importante 2: se difficile estrarre il campione dal tubo (tubo ghiacciato) si può pesare il tutto (campione + tubo) ricordandosi di sottrarre il peso del tubo. importante 3: ricordarsi di ripulire bene il sacchetto dopo ogni pesata.

25 LA SONDA A BATTAGE 2 tipi: quella Svizzera e quella leggera; qui tratteremo di quella svizzera l altra non ha dato buoni risultati specie con nevi molto soffici o con nevi molto dure. descrizione sonda svizzera: 3 sezioni da un metro ciascuna con un peso per pezzo di 1 Kg, una asta graduata di scorrimento della massa battente per individuare l altezza di caduta della stessa, un martello battente, la prima sezione della sonda ha un puntale conico con un angolo di 60 e diametro del puntale alla base di 40 mm.

26 FUNZIONAMENTO DELLA SONDA A BATTAGE Il test consiste nella valutazione della resistenza alla penetrazione della neve ottenendone quindi la durezza. VIENE IMPIGATA NEL SEGUENTE MODO: 1. Nella misurazione del parametro PR penetrazione sonda nel modello 1: si appoggia la sonda alla superficie della neve, si provvede al suo rilascio e quindi alla lettura dell affondamento.

27 ESECUZIONE PROVA PENETROMETRICA 1) Prima sezione con asta di scorrimento: si appoggia la sonda alla superficie della neve, si lascia cadere quindi si legge sulla sonda l eventuale affondamento 2) Inserimento della massa battente, senza battere: si legge sulla sonda l eventuale affondamento 3) Inizio del battage: con scelta dell altezza di caduta in relazione alla durezza stimata della neve: si eseguono varie serie di battute applicando al manto nevoso forze adatte alla valutazione della sua durezza (l affondamento perfetto è di 1 cm a colpo); un operatore esegue le battute, l altro osserva gli affondamenti e interrompe la serie di colpi quando gli affondamenti sono troppo piccoli o superiori a 1 cm per colpo; Nel caso di affondamenti superiori a 1 cm è opportuno registrarlo separatamente. Aggiunta di altri tubi sonda: aggiungere sempre 2 tubi (10 N), successivamente aggiungere la massa battente. Aver cura di effettuare le operazioni senza imprimere sforzi sul manto nevoso.

28 La sonda da valanga Per i rilievi itineranti serve ad individuare il corretto sito di rilievo: non in accumulo né in zona di erosione ma in condizione media (individuazione con vari sondaggi) Per la sicurezza serve per l autosoccorso e per l esecuzione del test della sonda

29 Strumenti per la rilevazione speditiva della durezza della neve con il test della mano: attenzione! La pressione esercitata deve essere quella equivalente a 1-1,5 Kg: quindi molto leggera

30 LENTE DI INGRANDIMENTO con 8-10 ingrandimenti per l analisi cristallografica durante la stratigrafia (identificazione del tipo di cristalli o grani di neve che compongono gli strati del mento nevoso) operazione molto importante; meglio se con scala graduata per misurazione delle dimensione dei cristalli di neve

31 TAVOLETTA CRISTALLOGRAFICA Funzioni fondamentali: piano di appoggio per l analisi cristallografica: Forma dei cristalli con la lente, dimensione sommaria con scala per misurazione con quattro dimensioni : 1, 2, 3 e 4 mm (si attribuiscono le dimensioni se i grani dominanti rientrano nei quadratini della scala) individuazione degli strati (passando la tavoletta sulla superficie della scavo), altri metodi il dito o il pennello

32 TAVOLETTA CRISTALLOGRAFICA Altre funzioni (almeno quella fornita ora dall AINEVA) : riepilogo dei codici delle forme dei cristalli, del test della mano, del contenuto in acqua liquida misurazione inclinazione del pendio: importante quando si debbono eseguire i test di stabilità: sul campo: con scala a settore circolare con un cordino fissato alla tavoletta appoggiata alla superficie oppure inserendola orizzontalmente nelle neve; sulla carta: con linee di livello o isoipse con la scala su lato lungo optionals: righello con 5 cm e misura distanze su scala 1: su lato corto

33 pala da neve: per i rilievi: per scavare le trincee necessarie al rilievo, al blocco di scivolamento ed altri test nonché per eseguirli per la sicurezza assieme a sonda da valanga e ARVA

34 cordino per tagliare il blocco di scivolamento : meglio se in acciaio con inserti adatti a tagliare nevi dure (lastroni duri e nevi da fusione e rigelo)

35 ACCESSORIO: PENNELLO utile ausilio per l individuazione degli strati, attenzione alla eccessiva differenziazione con tale strumento: una volta usato ripassare con piastra o mano per individuare zone omogenee: il pennello individua spesso troppi strati spesso inutili alla definizione del consolidamento del manto nevoso

36 BINOCOLO per i rilievi: rilevamento accurato dell attività del vento sul manto nevoso e dell attività valanghiva per la sicurezza: analisi della situazione del percorso e delle sue condizioni per una corretta valutazione locale

37 ACCESSORIO: GPS Utile ausilio per l individuazione della quota (se dotato di altimetro), Per l individuazione di punti (di rilievo o di altro genere) Per l individuazione di tracciati, soprattutto in condizioni di scarsa visibilità. Per la segnalazione della propria posizione in caso di necessità.

38 ATTREZZATURA DI SICUREZZA E indispensabile l impiego dell attrezzatura per la sicurezza arva e sonda da valanga (la pala è già citata) oltre alla corretta preparazione delle uscite con la giusta attrezzatura ed il giusto equipaggiamento

39 CONCLUSIONE L uso della strumentazione è molto semplice ciò che conta è la qualità del dato e quindi la corretta effettuazione dei rilievi (modalità e tempi corretti) per ottenere un standard accettabile per la previsione del pericolo di valanghe; non servono certo precisioni da laboratorio ma è bene sottolineare che un dato sbagliato (e non riconoscibile come tale) è molto peggio dell assenza del dato in quanto può fuorviare la valutazione finale.

IL CAMPO NEVE il campo neve: non è uno strumento per l osservatore (è il luogo ove egli svolge la sua attività) lo è per noi previsori visto che da es

IL CAMPO NEVE il campo neve: non è uno strumento per l osservatore (è il luogo ove egli svolge la sua attività) lo è per noi previsori visto che da es ATTREZZATURA E STRUMENTAZIONE PER L OSSERVAZIONE NIVOMETEOROLOGICA GIORNALIERA E PER I RILIEVI STRATIGRAFICI E PENETROMETRICI Corso per Osservatore Nivologico Modulo AINEVA 2a 4-7 Aprile 2011 Passo Rolle

Dettagli

I modelli AINEVA

I modelli AINEVA I modelli 2-3-4-6 AINEVA Corso per Osservatore Nivologico Modulo AINEVA 2a 2 6 dicembre 2013 Quart (AO) Il modello 2: Serve alla raccolta dei dati relativi al rilievo penetrometrico con la sonda l intestazione

Dettagli

Il rilievo nivometeorologico giornaliero modello 1 AINEVA

Il rilievo nivometeorologico giornaliero modello 1 AINEVA Il rilievo nivometeorologico giornaliero modello 1 AINEVA Corso per Osservatore Nivologico Modulo AINEVA 2a 22-26 febbraio 2016 Passo Rolle (TN) COS E IL MODELLO 1 AINEVA Il modello 1 AINEVA è un modulo

Dettagli

3. I dati (parte prima) Dati meteorologici Dati relativi al manto nevoso Dati relativi alla stabilità

3. I dati (parte prima) Dati meteorologici Dati relativi al manto nevoso Dati relativi alla stabilità Meteonivologia e utilizzo dei prodotti previsionali 3. I dati (parte prima) Dati meteorologici Dati relativi al manto nevoso Dati relativi alla stabilità Relatore: Mauro Valt Modulo Formativo per Tecnici

Dettagli

NIVOLOGIA. Servizio Valanghe Italiano

NIVOLOGIA. Servizio Valanghe Italiano NIVOLOGIA Servizio Valanghe Italiano Valutazione del manto nevoso Stratigrafia del manto nevoso Valutazione della stabilità di base Metodi e studio della stabilità STRATIGRAFIA Consiste nel scavare nel

Dettagli

La previsione locale

La previsione locale La previsione locale L esperienza dell ufficio valanghe del Friuli in materia di previsione valanghe locale LA PREVISIONE VALANGHE LOCALE Da circa 12 anni l Ufficio valanghe della Regione F.V.G. emette

Dettagli

STRATI DEBOLI NEVE BAGNATA PERSISTENTI LUOGHI PERICOLOSI. versanti orientali

STRATI DEBOLI NEVE BAGNATA PERSISTENTI LUOGHI PERICOLOSI. versanti orientali Pericolo valanghe di venerdì 16 marzo 2018 - Situazione SPESSORE DEL MANTO NEVOSO: sull'appennino Pesarese 50-60cm oltre i 1500m; sui Sibillini 10-20cm a 1600m, 60-80 oltre i 1800m. STATO ED EVOLUZIONE

Dettagli

Dati meteo, manto nevoso e. Dati meteo, manto. nevoso e valanghe in. valanghe in passato. passato. Modelli statistici. Modelli statistici

Dati meteo, manto nevoso e. Dati meteo, manto. nevoso e valanghe in. valanghe in passato. passato. Modelli statistici. Modelli statistici Valutazione della stabilità del manto nevoso Mauro Valt Corso AINEVA 2pc Per Componenti delle Commissioni Valanghe del Piemonte ottobre 2011 Che cosa è un bollettino? Il bollettino valanghe fornisce una

Dettagli

LA VALUTAZIONE E LA PREVENZIONE DEL PERICOLO/RISCHIO VALANGHE è una questione di forma mentale, di preparazione e di metodo.

LA VALUTAZIONE E LA PREVENZIONE DEL PERICOLO/RISCHIO VALANGHE è una questione di forma mentale, di preparazione e di metodo. LA VALUTAZIONE E LA PREVENZIONE DEL PERICOLO/RISCHIO VALANGHE è una questione di forma mentale, di preparazione e di metodo. Mario Di Gallo gennaio 2012 Il consolidamento del manto nevoso è inversamente

Dettagli

1. Misura della densità di un materiale solido. Dr. Paola Romano - Università del Sannio

1. Misura della densità di un materiale solido. Dr. Paola Romano - Università del Sannio 1. Misura della densità di un materiale solido La densità di un corpo omogeneo è data dal rapporto tra la massa ed il volume ρ=m/v Si tratta di una proprietà intensiva, non dipendente cioè dalla quantità

Dettagli

La previsione locale

La previsione locale La previsione locale LA PREVISIONE VALANGHE LOCALE Da circa 15 anni l ufficio valanghe della Regione F.V.G. emette bollettini di previsione locale in occasione di particolari manifestazioni sportive. CLAUT

Dettagli

1. Misura di lunghezze. Dr. Paola Romano - Università del Sannio

1. Misura di lunghezze. Dr. Paola Romano - Università del Sannio 1. Misura di lunghezze Misure di lunghezze:calibro (1) Il calibro a nonio o ventesimale è costituito da un'asta graduata (6) con un'estremità piegata a becco e da un corsoio (3), recante anch'esso un becco.

Dettagli

Valanghe: Scuola di Scialpinismo M. Righini CAI Milano. Cosa sono, come si formano, perché cadono. Scuola di Scialpinismo M. Righini - CAI Milano

Valanghe: Scuola di Scialpinismo M. Righini CAI Milano. Cosa sono, come si formano, perché cadono. Scuola di Scialpinismo M. Righini - CAI Milano Scuola di Scialpinismo M. Righini CAI Milano Valanghe: Cosa sono, come si formano, perché cadono Corso di Sci Alpinismo SA1 2011 1. Le valanghe nello sci alpinismo 2. Le condizioni di distacco di una valanga

Dettagli

Nivologia, procedure di monitoraggio, valutazione della stabilità del manto nevoso

Nivologia, procedure di monitoraggio, valutazione della stabilità del manto nevoso Nivologia, procedure di monitoraggio, valutazione della stabilità del manto nevoso 4. I problemi della previsione meteo Fattori meteo influenzanti la stabilità Il problema dei previsori meteorologici Approfondimenti

Dettagli

SITUAZIONE alle del 02/01/2019 ALPI LIGURI ALPI MARITTIME ALPI COZIE SUD

SITUAZIONE alle del 02/01/2019 ALPI LIGURI ALPI MARITTIME ALPI COZIE SUD BOLLETTINO VALANGHE - EMESSO ALLE ORE 14:00 del 02/01/2019 a cura del Servizio METEOMONT dell'arma dei CARABINIERI in collaborazione con il Servizio Meteo dell'aeronautica Militare DISTRIBUZIONE : DA DEBOLE

Dettagli

Mammut Safety tour Neve e valanghe

Mammut Safety tour Neve e valanghe Mammut Safety tour Neve e valanghe Nikita Uboldi Guida alpina diplomata Lugano 10.11.2016 Filmato 1 Filmato 2 Parete Est del Monte Rosa 01 maggio 2009 1 I fattori nel pericolo valanghe Nuova neve Vento

Dettagli

Valle d Aosta - evento 14-17 dicembre 2008

Valle d Aosta - evento 14-17 dicembre 2008 Valle d Aosta - evento 14-17 dicembre 2008 Dellavedova Paola Ufficio Neve e Valanghe - Fondazione Montagna Sicura Condizioni precedenti l evento Settori Altezza neve al suolo (2000 m) Altezza neve fresca

Dettagli

STABILITA DEL MANTO NEVOSO. Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale

STABILITA DEL MANTO NEVOSO. Università degli Studi di Pavia Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale Corso Neve e Valanghe - A.A.04/05 ing M. BARBOLINI STABILITA DEL MANTO NEVOSO Università degli Studi di Pavia FORMAZIONE DEL MANTO NEVOSO (1) IL MANTO NEVOSO E UN MEZZO ETEROGENEO! FORMAZIONE DEL MANTO

Dettagli

METROLOGIA. metrologia Vittore Carassiti - INFN FE 1

METROLOGIA. metrologia Vittore Carassiti - INFN FE 1 metrologia Vittore Carassiti - INFN FE 1 La costruzione di un pezzo è una successione ordinata di operazioni; Il procedere della costruzione è verificato effettuando misure e controlli; La scelta degli

Dettagli

testo 830-T4 con puntatorea 2 raggi laser e ottica 30:1 E

testo 830-T4 con puntatorea 2 raggi laser e ottica 30:1 E Strumento di misura della temperatura a infrarossi testo 830 -Strumento rapido per misurare la temperatura superficiale senza contatto. Puntatore laser e ampia ottica di misura anche su lunghe distanze

Dettagli

E COMPORTAMENTO IN GITA DEL 3X3 DI W. M

E COMPORTAMENTO IN GITA DEL 3X3 DI W. M PREVENZIONE E COMPORTAMENTO IN GITA METODO DEL 3X3 DI W. M W. MUNTER IL PERICOLO DI VALANGHE NON PUÒ ESSERE VALUTATO SULLA BASE DI UN SOLO CRITERIO MA, DI VOLTA IN VOLTA, DEVONO ESSERE PRESE IN CONSIDERAZIONE

Dettagli

STRATI DEBOLI NEVE BAGNATA PERSISTENTI. Pericolo valanghe: Moderato LUOGHI PERICOLOSI. tutti i versanti > 2000 m Neve ventata

STRATI DEBOLI NEVE BAGNATA PERSISTENTI. Pericolo valanghe: Moderato LUOGHI PERICOLOSI. tutti i versanti > 2000 m Neve ventata Pericolo valanghe di venerdì 23 febbraio 2018 - Situazione EVITARE I NUOVI ACCUMULI EOLICI Nella notte fra giovedì e venerdì e venerdì mattina saranno ancora possibili deboli nevicate soprattutto nella

Dettagli

SITUAZIONE alle del 16/02/2018 PREALPI CARNICHE ALPI CARNICHE OCCIDENTALI ALPI CARNICHE ORIENTALI ALPI GIULIE

SITUAZIONE alle del 16/02/2018 PREALPI CARNICHE ALPI CARNICHE OCCIDENTALI ALPI CARNICHE ORIENTALI ALPI GIULIE DISTRIBUZIONE : MODERATO 2. SITUAZIONE TIPO DI : NEVE SCIVOLOSA NEVE VENTATA SITUAZIONE alle 14.00 del 16/02/2018 QUOTA NEVE m. ALTEZZA NEVE NORD SUD NEVE cm. NEVE FRESCA QUOTA cm. PREALPI CARNICHE 1000

Dettagli

CORSO AINEVA PER COMPONENTI CLV, Limone Piemonte gennaio Interpretazione e utilizzo del BOLLETTINO delle Valanghe

CORSO AINEVA PER COMPONENTI CLV, Limone Piemonte gennaio Interpretazione e utilizzo del BOLLETTINO delle Valanghe CORSO AINEVA PER COMPONENTI CLV, Limone Piemonte 18-22 gennaio 2010 Interpretazione e utilizzo del BOLLETTINO delle Valanghe Dott.ssa Cristina Prola Il Bollettino Valanghe Il Bollettino Valanghe quadro

Dettagli

Formazione e meccanismi di distacco delle valanghe

Formazione e meccanismi di distacco delle valanghe Formazione e meccanismi di distacco delle valanghe Corso per Osservatore Nivologico Modulo AINEVA 2a 25 28 marzo 2013 Passo Rolle(TN) LA Importanza della classificazione delle valanghe Finalità pratiche

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA:

ISTRUZIONE OPERATIVA: Pagina 1 di 5 INDICE: 1) Scopo 2) Campo di applicazione 3) Norma di riferimento 4) Definizioni e simboli 5) Responsabilità 6) Apparecchiature 7) Modalità esecutive 8) Esposizione dei risultati DOCUMENTI

Dettagli

PIATTAFORMA WEB COMMISSIONI LOCALI VALAGHE. Quart, 21 dicembre 2015

PIATTAFORMA WEB COMMISSIONI LOCALI VALAGHE. Quart, 21 dicembre 2015 PIATTAFORMA WEB COMMISSIONI LOCALI VALAGHE Quart, 21 dicembre 2015 PROGRAMMA del pomeriggio 17.00-17.10 Introduzione V. Segor 17.10-17.50 Attività CLV - Ripasso P. Dellavedova N. Durand 17.50-18.30 Piattaforma

Dettagli

I profili tipo 02/03/2016. Corso per Osservatore Nivologico Modulo AINEVA 2a febbraio 2016 Passo Rolle (TN)

I profili tipo 02/03/2016. Corso per Osservatore Nivologico Modulo AINEVA 2a febbraio 2016 Passo Rolle (TN) I profili tipo Corso per Osservatore Nivologico Modulo AINEVA 2a 22-26 febbraio 2016 Passo Rolle (TN) Perché analizzare la struttura del manto nevoso? Per valutarne la stabilità! Ricerca di superfici preferenziali

Dettagli

Bollettino pericolo valanghe N. 35/ pag 1/1: Data emissione venerdì 15 febbraio 2019 ore 13:00

Bollettino pericolo valanghe N. 35/ pag 1/1: Data emissione venerdì 15 febbraio 2019 ore 13:00 Pericolo valanghe di venerdì 15 febbraio 2019 - Situazione strati deboli persistenti STATO DEL MANTO NEVOSO Il manto nevoso, generalmente ben consolidato, si presenta di spessore variabile a seconda della

Dettagli

CORSO DI SCIALPINISMO

CORSO DI SCIALPINISMO Scuola di Scialpinismo FALC CORSO DI SCIALPINISMO Preparazione e condotta della gita di scialpinismo Corso SA1 2012 Dario Naretto e Michele Stella (ISA Istruttori Regionali di Scialpinismo) ARGOMENTI 1.

Dettagli

MONTAGNA AMICA. Il Bollettino valanghe

MONTAGNA AMICA. Il Bollettino valanghe MONTAGNA AMICA Il Bollettino valanghe SCOPO DEL BOLLETTINO quantificare e indicare, in termini probabilistici, i luoghi pericolosi e definire il tipo di pericolo da valanghe UTENTI DEL BOLLETTINO NIVOMETEOROLOGICO

Dettagli

Le grandezze. grandezza. Grandezze estensive e intensive 03/03/2019. Qualunque proprietà della materia che è soggetta ad essere misurata si definisce

Le grandezze. grandezza. Grandezze estensive e intensive 03/03/2019. Qualunque proprietà della materia che è soggetta ad essere misurata si definisce Le grandezze Le grandezze Qualunque proprietà della materia che è soggetta ad essere misurata si definisce grandezza Grandezze estensive e intensive Le grandezze estensive dipendono dalle dimensioni del

Dettagli

SITUAZIONE alle del 12/02/2018

SITUAZIONE alle del 12/02/2018 BOLLETTINO VALANGHE - EMESSO ALLE ORE 14:00 del 12/02/2018 a cura del COMANDO TRUPPE ALPINE in collaborazione con il Servizio METEOMONT dell'arma dei CARABINIERI e il Servizio Meteo dell'aeronautica Militare

Dettagli

Strumento di misura della temperatura a infrarossi

Strumento di misura della temperatura a infrarossi Data sheet testo 830 Strumento di misura della temperatura a infrarossi testo 830 -Strumento rapido per misurare la temperatura superficiale senza contatto. Puntatore laser e ampia ottica di misura anche

Dettagli

Primavera 2010, misure di accumulo nevoso al ghiacciaio Ciardoney (Gran Paradiso): una stagione normale

Primavera 2010, misure di accumulo nevoso al ghiacciaio Ciardoney (Gran Paradiso): una stagione normale Primavera 2010, misure di accumulo nevoso al ghiacciaio Ciardoney (Gran Paradiso): una stagione normale SMI Redazione Nimbus, 4 giugno 2010 Il 1 giugno 2010 sono state effettuate dalla Società Meteorologica

Dettagli

STRATI DEBOLI NEVE BAGNATA PERSISTENTI LUOGHI PERICOLOSI. versanti settentrionali 1500m Neve bagnata 30 km/h +4 C

STRATI DEBOLI NEVE BAGNATA PERSISTENTI LUOGHI PERICOLOSI. versanti settentrionali 1500m Neve bagnata 30 km/h +4 C Pericolo valanghe di venerdì 09 marzo 2018 - Situazione Neve umida. SPESSORE DEL MANTO NEVOSO: sull'appennino Pesarese 80-100cm oltre i 1500m sui Sibillini 50-60cm a 1500m, 80-100 oltre i 1800m. STATO

Dettagli

20 Corso SA Scuola Intersezionale di Alpinismo e Scialpinismo Valle dell Adda

20 Corso SA Scuola Intersezionale di Alpinismo e Scialpinismo Valle dell Adda 20 Corso SA1 2011 - Scuola Intersezionale di Alpinismo e Scialpinismo Valle dell Adda Introduzione Gli scialpinisti rappresentano quasi il 50 % delle vittime da valanga La conoscenza del manto nevoso e

Dettagli

Servizio Meteomont FISICA DELLA NEVE

Servizio Meteomont FISICA DELLA NEVE FISICA DELLA NEVE Fattori che influenzano il distacco delle valanghe: 1. NEVE FRESCA 2. TEMPERATURA e UMIDITÀ 3.VENTO 4. IL SOLE La quantità di neve caduta nelle 24 ore fa aumentare il rischio valanga

Dettagli

Typical avalanche problems, approved by General Assembly of EAWS, Munich, 2017

Typical avalanche problems, approved by General Assembly of EAWS, Munich, 2017 Problemi Tipici Valanghivi I cinque problemi tipici valanghivi come definiti dai Servizi Valanghe Europei EAWS hanno lo scopo di descrivere scenari/situazioni tipiche che accadono su valanghivo e di fornire

Dettagli

Strumento di misura della temperatura a infrarossi

Strumento di misura della temperatura a infrarossi Data sheet Strumento di misura della temperatura a infrarossi -Strumento rapido per misurare la temperatura superficiale senza contatto. Puntatore laser e ampia ottica di misura anche su lunghe distanze

Dettagli

LEGENDA DEI SIMBOLI UTILIZZATI NEL BOLLETTINO DOLOMITI NEVE E VALANGHE

LEGENDA DEI SIMBOLI UTILIZZATI NEL BOLLETTINO DOLOMITI NEVE E VALANGHE LEGENDA DEI SIMBOLI UTILIZZATI NEL BOLLETTINO DOLOMITI NEVE E VALANGHE Versione 1.0 ARPAV-DRST-SNV-UPPV Settembre 2012 La simbologia utilizzata è finalizzata alla redazione dei bollettini e ai fenomeni

Dettagli

Termometro ad infrarossi

Termometro ad infrarossi Termometro ad infrarossi testo 835 strumenti di misura a infrarossi rapidi e precisi Misure sicure e precise anche a temperature elevate Puntatore a 4 raggi laser in grado di definire esattamente l area

Dettagli

PIANIFICAZIONE DELLA GITA - premessa

PIANIFICAZIONE DELLA GITA - premessa PIANIFICAZIONE DELLA GITA - premessa Nelle molteplici fasi della organizzazione di una gita a tavolino (bollettino nivometeorologico; studio del terreno con: cartine topografiche, guide, stagioni, tracciato

Dettagli

Orientamento. Scuola di Sci Alpinismo M. Righini. Programma:

Orientamento. Scuola di Sci Alpinismo M. Righini. Programma: Orientamento Programma: Ripasso carta: scala, curve livello, reticolo, orientamento carta Descrizione strumenti: altimetro e bussola Uso della bussola Azimut Rilevazione dell azimut sulla carta Rilevazione

Dettagli

In grado di effettuare misurazioni sicure e precise anche a temperature elevate

In grado di effettuare misurazioni sicure e precise anche a temperature elevate Termometro ad infrarossi testo 835 strumenti di misura a infrarossi rapidi e precisi per il commercio e l industria In grado di effettuare misurazioni sicure e precise anche a temperature elevate Puntatore

Dettagli

LEGENDA DEI SIMBOLI UTILIZZATI NEL BOLLETTINO DOLOMITI NEVE E VALANGHE

LEGENDA DEI SIMBOLI UTILIZZATI NEL BOLLETTINO DOLOMITI NEVE E VALANGHE LEGENDA DEI SIMBOLI UTILIZZATI NEL BOLLETTINO DOLOMITI NEVE E VALANGHE ARPAV-DRST-SNV-UPPV novembre 2012 Versione 3.0 1. Area di interesse...2 2. Struttura del bollettino Dolomiti Neve e Valanghe...2 3.

Dettagli

Tutte le altre grandezze fisiche derivano da queste e sono dette grandezze DERIVATE (es. la superficie e il volume).

Tutte le altre grandezze fisiche derivano da queste e sono dette grandezze DERIVATE (es. la superficie e il volume). Grandezze fisiche e misure La fisica studia i fenomeni del mondo che ci circonda e ci aiuta a capirli. Tutte le grandezze che caratterizzano un fenomeno e che possono essere misurate sono dette GRANDEZZE

Dettagli

Il bollettino Dolomiti Neve e Valanghe. Informazioni. Che cosa è un bollettino? Mauro Valt Ufficio Previsione Pericolo Valanghe

Il bollettino Dolomiti Neve e Valanghe. Informazioni. Che cosa è un bollettino? Mauro Valt Ufficio Previsione Pericolo Valanghe Il bollettino Dolomiti Neve e Valanghe Mauro Valt Ufficio Previsione Pericolo Valanghe Informazioni Questa presentazione è stata realizzata per le lezioni didattiche nell ambito dei corsi formazione di

Dettagli

Bollettino neve e valanghe N. 34/ pag 1/1: Data emissione venerdì 02 febbraio 2018 ore 13:00

Bollettino neve e valanghe N. 34/ pag 1/1: Data emissione venerdì 02 febbraio 2018 ore 13:00 Pericolo valanghe di venerdì 02 febbraio 2018 - Situazione Strati deboli persistenti su alcuni versanti in ombra alle quote più alte dei Sibillini e neve fresca sull'appennino pesarese SPESSORE MANTO NEVOSO:

Dettagli

Venerdì Previsione Valanghe. Pagina 1. Pubblicato il alle ore 08: debole moderato marcato forte molto forte

Venerdì Previsione Valanghe. Pagina 1. Pubblicato il alle ore 08: debole moderato marcato forte molto forte 1 2 3 4 5 debole moderato marcato forte molto forte Pagina 1 Grado Pericolo 4 - Forte : Pericolo valanghe in diminuzione Neve bagnata Forte pericolo di valanghe. Ciò al di sopra del limite del. Con neve

Dettagli

Modulo Formativo per Tecnici della Protezione Civile Modulo AINEVA 2pc. Gestione delle Problematiche Valanghive di Protezione Civile

Modulo Formativo per Tecnici della Protezione Civile Modulo AINEVA 2pc. Gestione delle Problematiche Valanghive di Protezione Civile Sicurezza del personale in territorio innevato - criteri per l effettuazionel in sicurezza delle attività di monitoraggio e sorveglianza del territorio Modulo Formativo per Tecnici della Protezione Civile

Dettagli

Previsione Valanghe. Sabato Pubblicato il alle ore 17:00. Pagina 1

Previsione Valanghe. Sabato Pubblicato il alle ore 17:00. Pagina 1 1 debole 2 moderato 3 marcato Pagina 1 4 forte 5 molto forte Grado Pericolo 3 - Marcato 2400m : Pericolo valanghe in diminuzione 2400m Valanghe di slittamento 2400m I nuovi accumuli di neve ventata sono

Dettagli

Coordinate geografiche

Coordinate geografiche LATITUDINE Coordinate geografiche Dove siamo?? DATE LE COORDINATE.. TROVARE IL PUNTO NAVE Individuare longitudine (asse orizzontale) e latitudine (asse verticale). Riportare i punti individuati sugli assi

Dettagli

M E T R O L O G I A D O F F I C I N A (Distillazione verticale)

M E T R O L O G I A D O F F I C I N A (Distillazione verticale) 1 M E T R O L O G I A D O F F I C I N A (Distillazione verticale) OBIETTIVI: A) Conoscenza delle caratteristiche degli strumenti di misura; B) Capacità di leggere e utilizzare calibri a corsoio e micrometri

Dettagli

Termometro a raggi infrarossi

Termometro a raggi infrarossi Termometro a raggi infrarossi testo 830 Termometro rapido e universale per misure senza contatto C Puntatore laser e ampia ottica di misura anche su lunghe distanze Letture rapide dei valori di misura

Dettagli

DESCRIZIONE ICONE NUOVO BOLLETTINO AINEVA

DESCRIZIONE ICONE NUOVO BOLLETTINO AINEVA DESCRIZIONE ICONE NUOVO BOLLETTINO AINEVA 1. GRADO DI PERICOLO Assenza neve Informazioni insufficienti. Debole Moderato Marcato Molto e Forte pericolo di Aumento del pericolo durante il giorno 2. ESPOSIZIONI

Dettagli

Scuola Valle dell Adda. Preparazione e conduzione di una gita di scialpinismo

Scuola Valle dell Adda. Preparazione e conduzione di una gita di scialpinismo Scuola Valle dell Adda Preparazione e conduzione di una gita di scialpinismo La prevenzione resta l'unico rimedio affidabile! L'autosoccorso e la ricerca con l'artva sono l'ultima chance cui bisogna essere

Dettagli

MONITORAGGIO INCLINOMETRICO E PIEZOMETRICO CAMPAGNA GEOLOGICA DI SUPPORTO P.S.C. BAGNO DI ROMAGNA (FC)

MONITORAGGIO INCLINOMETRICO E PIEZOMETRICO CAMPAGNA GEOLOGICA DI SUPPORTO P.S.C. BAGNO DI ROMAGNA (FC) MONITORAGGIO INCLINOMETRICO E PIEZOMETRICO CAMPAGNA GEOLOGICA DI SUPPORTO P.S.C. BAGNO DI ROMAGNA (FC) Nel presente elaborato si riferiscono gli esiti dei monitoraggi inclinometrici e piezometrici effettuati

Dettagli

Neve & Valanghe. Neve e valanghe

Neve & Valanghe. Neve e valanghe Neve & Valanghe 43 SA1 2011 CAI Padova Francesco Marra Matteo Cavalletti pag 1 di 59 Conoscenza del manto nevoso Valutazione del pericolo + Sicurezza 1 - IL MANTO NEVOSO Formazione della neve Tipi di neve

Dettagli

consolidamento moderato: Circa 20 cm di nuova neve su un profilo idrostatico: Possono essere possibili solo piccole valanghe spontanee. Attenzione!: è

consolidamento moderato: Circa 20 cm di nuova neve su un profilo idrostatico: Possono essere possibili solo piccole valanghe spontanee. Attenzione!: è I profili tipo Corso per Osservatore Nivologico Modulo AINEVA 2a 4 7 Aprile 2011 Passo Rolle (TN) buon consolidamento: Profilo di tipo idrostatico con durezze che aumentano lungo la sezione. Non presenta

Dettagli

STRUMENTAZIONE. 1) Inclinometri. 2) Assestimetri

STRUMENTAZIONE. 1) Inclinometri. 2) Assestimetri STRUMENTAZIONE 1) Inclinometri 2) Assestimetri 3) Estensimetri di superficie - a barra - tridirezionale - bidirezionale - monodirezionale - a filo 4) Distometri 5) Piezometri 6) Celle di pressione 7) Laser

Dettagli

Il bollettino valanghe

Il bollettino valanghe Il bollettino valanghe SCOPO DEL NOSTRO LAVORO Individuazione e previsione del pericolo di valanghe con vari strumenti con le variazioni storiche dei bacini valanghivi CLPV, Catasto valanghe PZEV e altre

Dettagli

Neve e Valanghe Corso SA1 CAI Monviso Saluzzo

Neve e Valanghe Corso SA1 CAI Monviso Saluzzo Neve e Valanghe Corso SA1 CAI Monviso Saluzzo 19.02.2014 OBIETTIVO Comprendere il bollettino pericolo valanghe La neve: Formazione e Metamorfismi Le valanghe: Stabilità del manto nevoso e Classificazione

Dettagli

Lavoratori tra le nuvole: aspetti tecnici e prevenzionali dei lavoratori in alta montagna. Courmayeur dicembre 2018

Lavoratori tra le nuvole: aspetti tecnici e prevenzionali dei lavoratori in alta montagna. Courmayeur dicembre 2018 Lavoratori tra le nuvole: aspetti tecnici e prevenzionali dei lavoratori in alta montagna Courmayeur 11-12 dicembre 2018 Caratteristiche e metamorfismi del manto nevoso Paola Dellavedova: Ufficio neve

Dettagli

RENDICONTO METEONIVOLOGICO Inverno SETTORE Alpi Apuane - Appennino toscano e Monte Amiata

RENDICONTO METEONIVOLOGICO Inverno SETTORE Alpi Apuane - Appennino toscano e Monte Amiata RENDICONTO METEONIVOLOGICO Inverno 2018-2019 SETTORE Alpi Apuane - Appennino toscano e Monte Amiata SOTTO SETTORE ALPI APUANE APPENNINO TOSCANO SETTENTRIONALE STAZIONE RAPPRESENTATIVA Stazione: ABETONE

Dettagli

SITUAZIONE alle del 29/12/2017 ALPI LIGURI ALPI MARITTIME ALPI COZIE

SITUAZIONE alle del 29/12/2017 ALPI LIGURI ALPI MARITTIME ALPI COZIE DISTRIBUZIONE : DA MODERATO 2 A MARCATO 3. SITUAZIONE TIPO DI : NEVE VENTATA NEVE FRESCA SITUAZIONE alle 14.00 del 29/12/2017 QUOTA NEVE m. ALTEZZA NEVE NORD SUD NEVE cm. NEVE FRESCA QUOTA cm. ALPI LIGURI

Dettagli

LlLa valanga non sa che sei un esperto. Andre Roche

LlLa valanga non sa che sei un esperto. Andre Roche LlLa valanga non sa che sei un esperto Andre Roche La neve si forma quando l umidità contenuta nell aria condensa per l abbassamento della temperatura (più l aria è fredda e meno umidità riesce a contenere

Dettagli

Scuola Alpinismo "Cosimo Zappelli" CAI Viareggio 10 Corso Arrampicata su roccia LEZIONE DI ORIENTAMENTO

Scuola Alpinismo Cosimo Zappelli CAI Viareggio 10 Corso Arrampicata su roccia LEZIONE DI ORIENTAMENTO Scuola Alpinismo "Cosimo Zappelli" CAI Viareggio 10 Corso Arrampicata su roccia LEZIONE DI ORIENTAMENTO Viareggio 06/10/2011 Introduzione Cos è l orientamento? L'orientamento è l'insieme delle tecniche

Dettagli

Le Grandezze Fisiche e la loro Misura

Le Grandezze Fisiche e la loro Misura FISICA: Le Grandezze Fisiche e la loro Misura Giancarlo Zancanella (2009) 1 1 Le Grandezze Fisiche Si chiamano grandezze fisiche le proprietà dei corpi che possono essere misurate La forma, la bellezza

Dettagli

LEGENDA DEI SIMBOLI UTILIZZATI NEL BOLLETTINO DOLOMITI NEVE E VALANGHE

LEGENDA DEI SIMBOLI UTILIZZATI NEL BOLLETTINO DOLOMITI NEVE E VALANGHE LEGENDA DEI SIMBOLI UTILIZZATI NEL BOLLETTINO DOLOMITI NEVE E VALANGHE ARPAV-DRST-SNV-UPPV novembre 2013 Versione 4.0 1. Area di interesse...2 2. Struttura del bollettino Dolomiti Neve e Valanghe...2 3.

Dettagli

LA MATERIA NEI SUOI DIVERSI ASPETTI

LA MATERIA NEI SUOI DIVERSI ASPETTI LA MATERIA NEI SUOI DIVERSI ASPETTI Materia è tutto ciò che costituisce i corpi e che, assumendo forme diverse nello spazio, si manifesta ai nostri sensi. La materia è ovunque intorno a noi: il nostro

Dettagli

MISURE DI VISCOSITA CON IL METODO DI STOKES

MISURE DI VISCOSITA CON IL METODO DI STOKES MISURE DI VISCOSITA CON IL METODO DI STOKES INTRODUZIONE La viscosità di un fluido rappresenta l attrito dinamico nel fluido. Nel caso di moto in regime laminare, la forza di attrito è direttamente proporzionale

Dettagli

Esperienza del viscosimetro a caduta

Esperienza del viscosimetro a caduta Esperienza del viscosimetro a caduta Parte del corso di fisica per CTF dr. Gabriele Sirri sirri@bo.infn.it http://ishtar.df.unibo.it/uni/bo/farmacia/all/navarria/stuff/homepage.htm Esperienza del viscosimetro

Dettagli

Attrezzi ad asta di spinta a corsa variabile

Attrezzi ad asta di spinta a corsa variabile 4.1 Attrezzi ad asta a corsa variabile Serie FO Sistema di fissaggio: ortogonale a piede Tipo di realizzazione: Impugnatura a crociera o leva manuale (azionamento con una sola mano) Leva di fissaggio e

Dettagli

Pianificazione della gita e riduzione del rischio

Pianificazione della gita e riduzione del rischio Pianificazione della gita e riduzione del rischio Il vero rischio sta nell'abituarsi al pericolo, sbagliando nel valutarlo." (Hans Kammerlander) Raggiungere la cima è facoltativo, tornare a casa è obbligatorio

Dettagli

La neve ventata richiede attenzione Edizione: , 08:00 / Prossimo aggiornamento: , 17:00

La neve ventata richiede attenzione Edizione: , 08:00 / Prossimo aggiornamento: , 17:00 Pagina 1/5 La neve ventata richiede attenzione Edizione: 2.3.2019, 08:00 / Prossimo aggiornamento: 2.3.2019, 17:00 Pericolo valanghe aggiornato al 2.3.2019, 08:00 regione A Marcato, grado 3 Neve fresca

Dettagli

MONTE TERMINILLO LAGA GRAN SASSO MAIELLA APP.NO MOLISANO VELINO SIRENTE P.N. ABRUZZO

MONTE TERMINILLO LAGA GRAN SASSO MAIELLA APP.NO MOLISANO VELINO SIRENTE P.N. ABRUZZO DISTRIBUZIONE : DA DEBOLE 1 A MODERATO 2. in collaborazione con il Servizio Meteo dell'aeronautica Militare SITUAZIONE alle 14.00 del 24/02/2019 TIPO DI : NEVE VENTATA - NUOVA NEVICATA SU NEVE VECCHIA

Dettagli

GRANIE LA DENSITA FORMA DUREZZA CONOSCENDO DELLA DELLANEVE DEI

GRANIE LA DENSITA FORMA DUREZZA CONOSCENDO DELLA DELLANEVE DEI Mauro Valt e Anselmo Cagnati ARPAV - Centro Valanghe di Arabba Via Pradat, 5-322 ARABBA (Bl) STIMA mvalt@arpa.veneto.it DENSITA DELLA DELLANEVE CONOSCENDO LA FORMA DEI GRANIE LA DUREZZA INTRODUZIONE In

Dettagli

Rappresentazione numerica delle misure di grandezze fisiche

Rappresentazione numerica delle misure di grandezze fisiche Rappresentazione numerica delle misure di grandezze fisiche Esperienza -> nessuna misura, per quanto fatta con cura, può essere completamente libera da errori errore ->inevitabile incertezza presente in

Dettagli

CORSO AINEVA MODULO 2A OSSERVATORE NIVOLOGICO. Nivologia 1a parte: Formazione ed evoluzione della neve in atmosfera

CORSO AINEVA MODULO 2A OSSERVATORE NIVOLOGICO. Nivologia 1a parte: Formazione ed evoluzione della neve in atmosfera CORSO AINEVA MODULO 2A OSSERVATORE NIVOLOGICO Nivologia 1a parte: Formazione ed evoluzione della neve in atmosfera 1 Indice Generalità Passaggi di stato Diagramma di stato Tensione di vapore Neve in atmosfera

Dettagli

Laboratorio FISICA. La direzione della forza di gravità. Hai bisogno di: filo a piombo; asta di sostegno; cartoncino.

Laboratorio FISICA. La direzione della forza di gravità. Hai bisogno di: filo a piombo; asta di sostegno; cartoncino. La direzione della forza di gravità Hai bisogno di: filo a piombo; asta di sostegno; cartoncino. la forza di gravità è diretta verso il centro della Terra; il filo a piombo si dispone secondo la verticale

Dettagli

Misura della densità di solidi omogenei di forma regolare.

Misura della densità di solidi omogenei di forma regolare. Misura della densità di solidi omogenei di forma regolare. Esperienza n. 1 -- 19 Novembre 018 Gruppo 9: Gucciardo Gloria; Mazzola Luca Rosario; Nolfo Gloria; Scordato Iacopo Rosario; Treppiedi Vincenzo.

Dettagli

SCHEDA TECNICA MODULO H60 CASSAFORMA IN POLIPROPILENE RIGENERATO PER LA REALIZZAZIONE DI VESPAI VENTILATI

SCHEDA TECNICA MODULO H60 CASSAFORMA IN POLIPROPILENE RIGENERATO PER LA REALIZZAZIONE DI VESPAI VENTILATI SCHEDA TECNICA MODULO H60 CASSAFORMA IN POLIPROPILENE RIGENERATO PER LA REALIZZAZIONE DI VESPAI VENTILATI - Consumo di Cls a raso sommità modulo m 3 0,079 x m 2 - Passaggio tubazioni n 1 max 44 cm - Passaggio

Dettagli

LA PREVISIONE VALANGHE 1. UN PÒ DI STORIA 12. SCHEMA BASE DELLA PREVISIONE VALANGHE VALANGHE. Relatore: Mauro Valt

LA PREVISIONE VALANGHE 1. UN PÒ DI STORIA 12. SCHEMA BASE DELLA PREVISIONE VALANGHE VALANGHE. Relatore: Mauro Valt LA PREVISIONE VALANGHE Relatore: Mauro Valt Modulo Formativo per Tecnici della Protezione Civile Modulo AINEVA 2pc Gestione delle Problematiche ARPAV-CVA Valanghive Arabba. M.Valt di Protezione Civile

Dettagli

AUTOSOCCORSO in VALANGA. Scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata libera Franco Alletto

AUTOSOCCORSO in VALANGA. Scuola di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata libera Franco Alletto AUTOSOCCORSO in VALANGA QUANDO QUALCUNO SI TROVA NEL POSTO SBAGLIATO NEL MOMENTO SBAGLIATO. CORRE IL RISCHIO DI ESSERE VITTIMA DI UN INCIDENTE Un pendio in apparenza banale e sicuro, specie con poca neve,

Dettagli

Bollettino neve e valanghe N. 44/ pag 1/1: Data emissione mercoledì 21 febbraio 2018 ore 13:00

Bollettino neve e valanghe N. 44/ pag 1/1: Data emissione mercoledì 21 febbraio 2018 ore 13:00 Pericolo valanghe di mercoledì 21 febbraio 2018 - Situazione NEVE FRESCA: 20-30cm sull'appennino Pesarese ed Appennino Fabrianese oltre i 1400m; 30-40cm sui Sibillini a 1500m. SPESSORE MANTO NEVOSO: 40-50cm

Dettagli

Durometro Portatile per metalli ARW-220

Durometro Portatile per metalli ARW-220 Durometro Portatile per metalli ARW-220 Model: 220122727 Price: 1.098,00 Description: Durometro ad impatto per metalli Art. ARW-220 Durometro portatile digitale compatto e semplice da utilizzare, particolarmente

Dettagli

Laboratorio di Fisica I - Anno Accademico Relazione esperienza n 1

Laboratorio di Fisica I - Anno Accademico Relazione esperienza n 1 Laboratorio di Fisica I - Anno Accademico 018-019 Relazione esperienza n 1 Mario Lauriano, Francesco Giosuè, Flavio Magliozzo, Chiara Coppola, Valeria Principato 19 Novembre 018 Sommario L esperienza svolta,

Dettagli

Valanghe asciutte aggiornato al , 08:00. Bollettino valanghe completo (da stampare) Bollettino valanghe per martedì, 19 febbraio 2019

Valanghe asciutte aggiornato al , 08:00. Bollettino valanghe completo (da stampare) Bollettino valanghe per martedì, 19 febbraio 2019 Pagina 1/5 Al mattino, la situazione valanghiva è per lo più favorevole. Valanghe bagnate e per scivolamento di neve nel corso della giornata Edizione: 19.2.2019, 08:00 / Prossimo aggiornamento: 19.2.2019,

Dettagli

RECINZIONE MOBILE PER CANTIERE MODELLO PESANTE

RECINZIONE MOBILE PER CANTIERE MODELLO PESANTE RECINZIONE MOBILE PER CANTIERE MODELLO PESANTE 3480x2000 RELAZIONE TECNICA INDICE 1. Obiettivo della relazione 3 2. Descrizione della struttura 4 3. Metodologia di calcolo 5 4. Verifica al ribaltamento

Dettagli

Martello. Verifica attrezzi

Martello. Verifica attrezzi Martello Caratteristiche Il martello è formato da tre parti: una testa metallica, un cavo ed una impugnatura. - Testa: la testa può essere di ferro pieno, ottone o altro metallo non più tenero dell ottone,

Dettagli

a. s CLASSE 1 a CS Insegnante Rossi Vincenzo Disciplina Fisica

a. s CLASSE 1 a CS Insegnante Rossi Vincenzo Disciplina Fisica a. s. 2015-2016 CLASSE 1 a CS Insegnante Rossi Vincenzo Disciplina Fisica PROGRAMMA SVOLTO 1) Gli errori di misura: la misurazione delle grandezze fisiche; misurazioni dirette ed indirette; l incertezza

Dettagli

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA -LAVORO. Stage forestale 2013

PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA -LAVORO. Stage forestale 2013 PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA -LAVORO Stage forestale 2013 INTRODUZIONE Controllo sentieri (Valsugana S.F.F di Trento) Censimenti faunistici (Primiero, Piné, Valsugana, Vanoi U.D.F) Martellate (Primiero,

Dettagli

I pendii di piroclastiti in Campania sono stati spesso soggetti a fenomeni di colate rapide

I pendii di piroclastiti in Campania sono stati spesso soggetti a fenomeni di colate rapide I pendii di piroclastiti in Campania sono stati spesso soggetti a fenomeni di colate rapide In concomitanza di eventi meteorici di particolare intensità Principali eventi franosi nelle aree oggetto dello

Dettagli

GUIDA ALL INTERPRETAZIONE DEI SIMBOLI UTILIZZATI NEL NUOVO BOLLETTINO METEOMONT

GUIDA ALL INTERPRETAZIONE DEI SIMBOLI UTILIZZATI NEL NUOVO BOLLETTINO METEOMONT 1. PREMESSA GUIDA ALL INTERPRETAZIONE DEI SIMBOLI UTILIZZATI NEL NUOVO BOLLETTINO METEOMONT Il Bollettino Meteomont è uno strumento che fornisce su scala sinottica (non meno di 100 km 2 ) un quadro semplificato

Dettagli

Nelle regioni meridionali marcato pericolo di valanghe Edizione: , 17:00 / Prossimo aggiornamento: , 08:00

Nelle regioni meridionali marcato pericolo di valanghe Edizione: , 17:00 / Prossimo aggiornamento: , 08:00 Pagina 1/5 Nelle regioni meridionali marcato pericolo di valanghe Edizione: / Prossimo aggiornamento: 27.12.2017, 08:00 Pericolo valanghe aggiornato al regione A Marcato, grado 3 Neve fresca e ventata,

Dettagli

Orientamento. Scuola di Sci Alpinismo M. Righini. Programma:

Orientamento. Scuola di Sci Alpinismo M. Righini. Programma: Orientamento Programma: Descrizione strumenti: altimetro e bussola Uso della bussola Azimut Rilevazione dell azimut sulla carta Rilevazione dell azimut sul terreno Riportare l azimut dalla carta al terreno

Dettagli

giunti di dilatazione

giunti di dilatazione PROTEZIONE DI Attraversamenti giunti di dilatazione www.globalbuilding.it Sigillature di giunti lineari Le prestazioni di resistenza al fuoco di una struttura dipendono dalle prestazioni del componente

Dettagli

LAVORI IN QUOTA D.P.I. 3A CATEGORIA. Corso di formazione

LAVORI IN QUOTA D.P.I. 3A CATEGORIA. Corso di formazione LAVORI IN QUOTA D.P.I. 3A CATEGORIA Corso di formazione La valutazione del rischio IL FENOMENO DELLA CADUTA Tempo (s) Caduta (m) Velocità (km/h) 0,5 1,3 17,7 0,55 1,5 19,6 0,64 2,0 22,6 1,0 4,9 35,3 1,1

Dettagli