Veniamo all argomento di oggi: la nuova Direttiva Europea Bail-In e i rischi presenti nel mondo bancario.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Veniamo all argomento di oggi: la nuova Direttiva Europea Bail-In e i rischi presenti nel mondo bancario."

Transcript

1

2 Rubrica Voglio capire Caro lettore, anche il 2016 è iniziato carico di novità Viviamo in un epoca impegnativa, dove la cattiva gestione in molti ambiti ha portato ad una situazione di non ritorno e le cose devono cambiare. Abbiamo già assistito a dei cambiamenti radicali e significativi, che spesso ci hanno destabilizzato e sfiduciato. In passato eravamo abituati all atteggiamento assistenzialista dello Stato e ci siamo resi conto, invece, che lo Stato non ci assiste più e che ci dobbiamo arrangiare da soli. Alcuni miti sono stati sfatati: la pensione pubblica è un miraggio sempre più lontano; gli immobili, da sempre bene rifugio ed investimento preferito dagli italiani, sono diventati fonte di tasse e costi infiniti; le banche, che non potevano fallire, ora falliscono ed a rimetterci per primi sono gli stessi clienti!!! Per la professione, che svolgo, mi trovo a parlare continuamente con i miei clienti di questi argomenti e mi sono resa conto di quanto bisogno ci sia di capire quello che sta succedendo intorno a noi. Veniamo all argomento di oggi: la nuova Direttiva Europea Bail-In e i rischi presenti nel mondo bancario. Una premessa è necessaria: Nel settore bancario operano diverse tipologie di banche. Possiamo fare una prima distinzione. Ci sono banche, che svolgono l attività tradizionale di raccogliere capitali da chi vuole investire e di erogare mutui e finanziamenti a chi ha necessità di ricevere prestiti, guadagnando nella differenza tra i tassi d interesse applicati. Queste banche hanno di solito molti sportelli e molti dipendenti. Ci sono, poi, le banche, che raccolgono i capitali dai clienti, che vogliono investire il proprio patrimonio e si occupano prevalentemente della gestione di questi capitali. Per queste banche la fonte di guadagno è rappresentata dalla remunerazione ricevuta per l attività di gestione. Esse hanno pochi sportelli, ma piattaforme informatiche molto sviluppate e sicure per l operatività on line e hanno pochissimi dipendenti, in quanto si avvalgono prevalentemente del lavoro di liberi professionisti. Questa prima distinzione ci fa capire che, normalmente, la prima tipologia di banche, per la struttura e il tipo di attività svolta, può essere maggiormente soggetta ad eventuali problemi e rischi di fallimento.

3 Vediamo ora che cos è la Direttiva europea Bail-In? Si tratta di un insieme di nuove regole, comuni a tutti i Paesi dell Unione Europea, che hanno l obiettivo di limitare la probabilità che si verifichino crisi bancarie e, nel caso si manifestino, di attenuarne gli effetti. Perché sono state introdotte? Le istituzioni europee ritengono che le banche debbano essere equiparate alle aziende, che operano negli altri settori. Se un azienda non viene gestita bene e fallisce, lo Stato italiano non interviene a salvarla. Anche le banche devono essere gestite correttamente. A tal fine devono assumere il personale sulla base delle competenze e qualifiche e non per motivi politici e raccomandazioni; i prestiti devono essere concessi alle persone e aziende meritevoli ed in grado di rimborsare quanto ricevuto. È necessario adottate la regola, semplice ma sempre valida, del buon senso. Si parte, quindi, da un nuovo presupposto e cioè che il costo della crisi bancaria debba essere sostenuto principalmente all interno della banca stessa, come accade per le altre imprese. Cosa prevedono le nuove regole? Innanzi tutto le nuove regole prevedono il rafforzamento delle misure preventive, a cui ogni banca dovrà attenersi. Tra queste, la predisposizione di un piano di risanamento, che prevede cosa deve fare la banca in caso di eventi avversi. Le autorità, inoltre, potranno intervenire, in via precoce, per sollecitare l attuazione dei piani di risanamento, sostituire gli organi amministrativi e di controllo, avviare l amministrazione straordinaria. E se la prevenzione non fosse sufficiente? In caso di crisi bancaria, le autorità di risoluzione preposte al controllo e alla gestione delle crisi, ossia la BCE e la Banca d Italia, avranno a disposizione un insieme di misure, calibrate in funzione della gravità della situazione, che prevedono, quale ultima istanza, l avvio della cosiddetta procedura di risoluzione. In cosa consiste la procedura di risoluzione? E' un pacchetto di misure che potrà essere richiesto alla banca in crisi dalle autorità di risoluzione per risanare il più rapidamente possibile la situazione. Tra i vari strumenti di risoluzione c è il cosiddetto bailin o salvataggio interno.

4 Come funziona il bail-in (salvataggio interno)? Con il bail-in le perdite di bilancio della banca in crisi vengono compensate mediante la conversione, svalutazione o l azzeramento di alcuni strumenti finanziari posseduti dagli investitori della banca. In parole semplici la perdita della banca viene trasferita sui clienti, che possono subire l annullamento dei propri soldi. A quali strumenti bancari si applica il bail-in? Il principio base del bail-in è che chi detiene strumenti finanziari più rischiosi contribuisca in misura maggiore all eventuale risanamento: gli azionisti sono, dunque, i primi a dover intervenire. A seguire, e solo se il contributo degli azionisti fosse insufficiente, verrà chiamato a contribuire chi detiene altre categorie di strumenti, secondo un prefissato schema di priorità di intervento che prevede, in successione: azioni e altri strumenti finanziari assimilati al capitale, come le azioni di risparmio e le obbligazioni convertibili, emesse dalla banca in crisi; obbligazioni bancarie subordinate, emesse dalla banca in crisi; obbligazioni bancarie ordinarie e senior, emesse dalla banca in crisi; depositi superiori a 100 mila euro di persone fisiche e piccole medie imprese (con meno di 250 dipendenti, ecc ), solo per la parte eccedente i 100 mila euro. Cosa succede ai conti e depositi fino a 100 mila euro? Fino a 100 mila euro per depositante, i conti correnti, conti deposito (anche vincolati), libretti di risparmio, assegni circolari e certificati di deposito nominativi sono tutelati dal fondo di garanzia, a cui aderiscono tutte le banche operanti in Italia. Oltre la soglia dei 100 mila euro, i depositi non vengono coinvolti automaticamente nel bail-in, ma possono esserlo, se il contributo richiesto agli strumenti più rischiosi (azioni, obbligazioni subordinate, altre obbligazioni senza garanzia ) non fosse sufficiente a risanare la banca. Cosa succede ai conti cointestati? Nel caso di un conto cointestato a due persone l importo massimo garantito è 200 mila euro, mentre, nel caso di due conti intestati alla stessa persona presso la stessa banca, l importo garantito è, comunque, 100 mila euro. La garanzia del fondo, infatti, non riguarda il conto, ma è stabilita per ogni singolo depositante e per banca. Va precisato che il buon senso ci consiglia di fare attenzione alla dichiarata garanzia dei 100 mila euro, perché, se molte banche fallissero contemporaneamente, il fondo di garanzia non avrebbe i soldi necessari per rimborsare tutti i depositanti.

5 Quali strumenti finanziari sono esclusi dal bail-in? Sono esclusi dal bail-in: le obbligazioni bancarie garantite, emesse dalla banca in crisi (ad esempio i covered bond); i titoli depositati in un conto titoli (se non sono stati emessi dalla banca in crisi); gli strumenti finanziari, rappresentati da gestioni, fondi, sicav, fondi pensione (che qualificano il cliente non come creditore della banca, ma come titolare del proprio capitale, dato in gestione alla banca); le disponibilità dei clienti custodite presso la banca, come il contenuto delle cassette di sicurezza. Il bail-in si può applicare a strumenti sottoscritti prima del 1 gennaio 2016? Sì, in caso di crisi di una banca, il bail-in si può applicare anche agli strumenti finanziari già in possesso dei clienti prima di questa data. A questo punto vediamo di riassumere che cosa è successo il 22 novembre 2015, quando la Banca d Italia ha deciso di risolvere lo stato di crisi di 4 banche italiane: Banca Marche, Banca Etruria, Cassa di Risparmio di Ferrara e Carichieti. Quattro piccole banche locali, tutte in attesa di essere salvate, dopo anni di commissariamenti e annunciati cavalieri bianchi, sempre dissoltisi nel nulla. Queste quattro realtà hanno molti tratti in comune: dall'intervento dei commissari, alle inchieste giudiziarie, ma soprattutto hanno in comune le cause delle loro disavventure. Il filo conduttore è per tutte una gestione eccessivamente disinvolta del credito: prestiti concessi a chi non era in grado di restituirli. La «sana e prudente gestione del credito», come recita il dovere di ogni banchiere, non è stata applicata. Il 22 novembre 2015 la Banca d Italia ha deciso di risolvere tali crisi nel seguente modo: ha diviso ognuna di queste quattro banche in due parti: la banca buona e la banca cattiva. Le banche cattive sono state private di tutte le autorizzazioni ad operare e ad esse sono stati attribuiti tutti i debiti, pari a circa 3,6 miliardi di euro. Tali debiti sono stati compensati per la parte prevalente mediante contributi di tutte le altre banche italiane, che hanno creato a tal fine un Fondo di Risoluzione (anticipato, mediante un prestito remunerativo, da tre grandi banche italiane). La parte rimanente dei debiti è stata compensata mediante l annullamento delle azioni ed, infine, mediante l annullamento delle obbligazioni subordinate, emesse da questi quattro istituti. Tali obbligazioni subordinate, pari ad un importo di circa 800 milioni di euro, sono quasi tutte in capo a due di questi quattro istituti: Banca Etruria e Banca Marche. La Banca d Italia ha dichiarato di aver anticipato tale decisione a novembre 2015 per evitare l applicazione della Direttiva Bail-In, ritenendo che la direttiva in questione avrebbe reso impossibile l intervento delle altre banche e avrebbe comportato il fallimento dei quattro istituti di credito in crisi,

6 con conseguenze di gran lunga peggiori sia in termini di perdite in capo ai risparmiatori sia in termini di disoccupazione. Per le banche buone l obiettivo è di venderle prima possibile e di utilizzare i ricavi così ottenuti per rimborsare il Fondo di Risoluzione, vale a dire le altre banche italiane, che hanno prestato i soldi. Da alcune settimane non si fa altro che parlare delle Banche di Credito Cooperativo. Ma perché? Se ne parla in quanto è necessaria una profonda riforma del settore. Infatti, almeno 100 istituti di credito cooperativo su 363 hanno fragilità di bilancio. Senza un intervento in tempi brevi, istituti sono a rischio fallimento nei prossimi diciotto mesi. Le soluzioni non sono molte. L unica strada praticabile sembra essere quella di stabilizzare i bilanci delle banche mal gestite, addossandone i rischi a quelle più solide: spingendo le BCC sane, in un vincolo di mutuo soccorso, si potrebbero salvare le altre, quelle malate. Altre soluzioni sembrano improbabili, in quanto con un sistema chiuso, basato sul principio una testa-un voto ed una redditività media appena all 1%, oggi le banche di credito cooperativo non sono in grado di trovare risorse fresche sul mercato. Resta il dubbio, se mettere in comune bilanci bancari sani con quelli malati risolverà i problemi e rimuoverà i corrotti e gli incompetenti, oppure contagerà le banche in salute e le renderà più fragili. Il governo sembra essere orientato a creare una capogruppo-ombrello sotto cui si trovino tutte le BCC, sulla base di una rete di garanzie incrociate fra di esse, in modo da mettere in sicurezza le frange più esposte. Le BCC più grandi e sane, che non vorranno garantire per le altre, potranno tenersi fuori e trasformarsi in banche popolari, ma dovranno versare una quota importante delle loro riserve alla nuova holding, affinché quest ultima non nasca troppo debole. Sapremo entro breve quale sarà la decisione finale del governo in merito a questa storia! Come faccio a capire se la mia banca è sicura? La banca è un azienda e di conseguenza può essere considerata sana, solida e sicura se gestita bene. La bontà della gestione si traduce nella presenza all interno del Bilancio della banca di un UTILE, quanto maggiore è questo utile tanto più sicura è la banca. Se la banca è in perdita non è gestita bene e non è sicura. Ci sono, poi, degli indicatori patrimoniali, che aiutano a capire come è messa la banca dal punto di vista della patrimonializzazione. Questi indicatori sono il CET1 ed il Total Capital Ratio. La BCE ha fissato dei requisiti minimi per questi due coefficienti. Il CET1 deve essere superiore al 7% ed il Total Capital Ratio deve essere superiore al 10,5%. Quanto più alti sono questi coefficienti tanto migliore è la situazione della banca dal punto di vista del patrimonio rapportato ai prestiti, che essa ha concesso, ponderati per il rischio che essi comportano.

7 Banca Generali è sicura? L Istituto di Credito, nell ambito del quale io svolgo l attività di Consulente Finanziario da oltre 19 anni, ha conseguito nell anno 2014 un utile di bilancio di 167,5 milioni di euro. Il Bilancio 2015, non ancora disponibile, a settembre 2015 riportava il dato, non definitivo, di circa 199 milioni di euro di utile. Di seguito altri indicatori importanti, raffrontati con il resto del settore bancario (dati comunicati il 18 gennaio 2016): Vediamo di capirne il significato: 1. CET1 = TIER1 (per Banca Generali tali coefficienti coincidono) Il Common Equity Tier 1 (CET1) è dato dal rapporto tra il capitale a disposizione della banca e i prestiti concessi ponderati per il rischio. Il CET1 di Banca Generali è pari al 13,4%. Il minimo richiesto è pari al 7%, quindi il coefficiente di Banca Generali supera il requisito minimo del 92%. 2. TOTAL CAPITAL RATIO Il Total Capital Ratio è dato dal rapporto tra il patrimonio di base della banca (capitale versato, riserve, utili non distribuiti) e i prestiti concessi ponderati per il rischio. Il Total Capital Ratio di Banca Generali è pari al 15,1%. Il minimo richiesto è pari al 10,5%, quindi il coefficiente di Banca Generali supera il requisito minimo del 43%. 3. OBBLIGAZIONI RETAIL Le obbligazioni non garantite sono uno degli strumenti finanziari aggredibili dal Bail-In, quindi sapere quante di queste obbligazioni la banca abbia emesso è un dato significativo. Banca Generali non ha mai emesso tali obbligazioni, mentre le obbligazioni emesse dalle altre banche in Italia ammontano a 386 miliardi di euro.

8 4. BANCA GENERALI IN BORSA Indipendentemente dai periodi speculativi, un azienda gestita bene viene sempre premiata dal mercato azionario. Le azioni di Banca Generali, da novembre 2006, quando è avvenuta la quotazione in Borsa, hanno permesso agli azionisti di realizzare un rendimento del +421%, contro un rendimento dell Indice azionario della Borsa italiana del -25%. 5. AUMENTI DI CAPITALE Quando le aziende hanno bisogno di finanziarsi, ricorrono agli aumenti di Capitale Sociale. Banca Generali non ha chiesto aumenti di Capitale, contro un totale di aumenti di Capitale richiesti dalle altre banche italiane di 48 miliardi di euro. 6. SOFFERENZE Le sofferenze rappresentano il problema più grande delle banche in difficoltà, in quanto sono costituite dai crediti, che la banca non riesce a riscuotere. Le sofferenze di Banca Generali sono pari allo 0,1%, contro un totale delle sofferenze del sistema bancario italiano del 10,4%. Banca Generali, infatti, concede solamente affidamenti garantiti dagli investimenti, che i clienti hanno presso l istituto di credito. Concludo questo mio contributo con la speranza di aver chiarito alcuni importanti concetti e di aver raggiunto il mio obiettivo: fare corretta informazione finanziaria. Aggiungo, inoltre, che, vista la complessità, che l analisi di Bilancio di una banca può avere, sono disponibile ad assistere nelle proprie valutazioni chi di Voi non si senta tranquillo a mantenere i rapporti con la sua attuale banca. Ricordo che, da molti anni, il Decreto Bersani ha stabilito la possibilità di trasferire in modo completamente gratuito tutti i rapporti da una banca all altra. Un caro saluto a tutti Voi.

9 Scarica la mia App da: Seguimi sul mio sito internet: Social: Fonti:

10

C U L T U R A F I N A N Z I A R I A B A I L I N S E L O S A I T I S A L V I M A U R I Z I O M A P E L L I. I T

C U L T U R A F I N A N Z I A R I A B A I L I N S E L O S A I T I S A L V I M A U R I Z I O M A P E L L I. I T C U L T U R A F I N A N Z I A R I A B A I L I N S E L O S A I T I S A L V I C U L T U R A F I N A N Z I A R I A S E L O S A I T I S A L V I Il 1 Gennaio 2016 è entrato in vigore un insieme di regole per

Dettagli

Il 1 gennaio 2016 sono entrate in vigore anche in Italia le nuove regole, comuni a tutti i Paesi dell Unione Europea, volte a prevenire e gestire le

Il 1 gennaio 2016 sono entrate in vigore anche in Italia le nuove regole, comuni a tutti i Paesi dell Unione Europea, volte a prevenire e gestire le 1 Il 1 gennaio 2016 sono entrate in vigore anche in Italia le nuove regole, comuni a tutti i Paesi dell Unione Europea, volte a prevenire e gestire le crisi bancarie. Il loro scopo è quello di ridurre

Dettagli

La nostra solidità. La nuova normativa del Bail-in

La nostra solidità. La nuova normativa del Bail-in La nostra solidità La nuova normativa del Bail-in COS E IL BAIL-IN? 1. Il Bail-in in sintesi.. P. 3 2. Il quadro normativo.... P. 4 3. I gradi di rischio... P. 5 4. La liquidità di conto corrente... P.

Dettagli

BAIL IN. A cura di Claudio Cacciamani,

BAIL IN. A cura di Claudio Cacciamani, BAIL IN A cura di Claudio Cacciamani, claudio.cacciamani@unipr.it Le Istituzioni Europee hanno introdotto le nuove regole per gestire un eventuale crisi bancaria il costo della crisi va sostenuto principalmente

Dettagli

Strumenti di risoluzione delle crisi bancarie

Strumenti di risoluzione delle crisi bancarie Gennaio 2016 Strumenti di risoluzione delle crisi bancarie (Direttiva BRRD) Bail - in Indice 1. Le nuove regole europee sulla gestione delle crisi 2. La risoluzione di una banca e relativi strumenti 3.

Dettagli

Crisi bancarie e Bail-in: cosa cambia e cosa è bene sapere

Crisi bancarie e Bail-in: cosa cambia e cosa è bene sapere Crisi bancarie e Bail-in: cosa cambia e cosa è bene sapere 1. Cosa dice la Direttiva BRRD sulle crisi bancarie? La Direttiva europea BRRD recepita dal Consiglio dei Ministri ha l obiettivo di introdurre

Dettagli

La nostra solidità. La nuova normativa del Bail-in

La nostra solidità. La nuova normativa del Bail-in La nostra solidità La nuova normativa del Bail-in La solidità di Banca Generali/1 Banca Generali è ai vertici del sistema Bancario italiano per solidità Patrimoniale 13,4 % Dato al 30.09.2015 TIER 1 +92

Dettagli

Come funziona il Bail-in Dott. Fabio Busuoli. Confartigianato Imprese di Bologna e Imola Bologna 28 gennaio 2016

Come funziona il Bail-in Dott. Fabio Busuoli. Confartigianato Imprese di Bologna e Imola Bologna 28 gennaio 2016 Come funziona il Bail-in Dott. Fabio Busuoli Confartigianato Imprese di Bologna e Imola Bologna 28 gennaio 2016 Direttiva 2014/59/UE«BRRD» D.lgsl. 16 novembre 2015 n 180 (attuazione della Direttiva) D.lgsl.

Dettagli

NEWS I PRIMI SALVATAGGI BANCARI

NEWS I PRIMI SALVATAGGI BANCARI NEWS NOVEMBRE 2015 NEWS I PRIMI SALVATAGGI BANCARI Con il decreto legislativo si è garantita la continuità dei servizi creditizi e finanziari offerti dalle quattro banche e stante le perdite rilevate,

Dettagli

Estratto conto corrente al 31/12/2015 DEL CONTO DI CORRISPONDENZA N.: C/O FILIALE DI CASTELLUCCHIO COMUNICAZIONE N.

Estratto conto corrente al 31/12/2015 DEL CONTO DI CORRISPONDENZA N.: C/O FILIALE DI CASTELLUCCHIO COMUNICAZIONE N. Leno, 31/12/2015 Pagina n. 1/5 COORDINATE BANCARIE BIC : ICRAITRR9G0 IBAN : IT55 J083 4057 5600 0000 0360 215 00036 ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELLUCCHIO VIA ROMA 3/A 46014 CASTELLUCCHIO MN DATA VALUTA

Dettagli

Direttiva Europea per la Gestione e Risoluzione Bancarie

Direttiva Europea per la Gestione e Risoluzione Bancarie Pag. 1 / 8 Direttiva Europea per la Gestione e Risoluzione Bancarie FAQ Bail-in Pag. 2 / 8 Indice Premessa 3 1. Considerazioni generali 3 1.1 L importanza di una corretta informativa al cliente 4 2. Domande

Dettagli

BAIL-IN. Alcuni criteri di analisi e simulazione del rischio sul sistema bancario

BAIL-IN. Alcuni criteri di analisi e simulazione del rischio sul sistema bancario BAIL-IN Alcuni criteri di analisi e simulazione del rischio sul sistema bancario Alcuni indicatori di solidità delle banche CET1: misura il rapporto tra il core equity tier 1 ed i RWA Deve essere superiore

Dettagli

Daniele Ravaglia Direttore Generale

Daniele Ravaglia Direttore Generale Daniele Ravaglia Direttore Generale Il contesto normativo: BRRD A partire dal 1 gennaio 2016 è applicabile la direttiva BRRD (Bank Recovery and Resolution Directive) recepita in Italia con i D.L 180-181

Dettagli

Nuove regole europee sulla gestione delle crisi bancarie.

Nuove regole europee sulla gestione delle crisi bancarie. Nuove regole europee sulla gestione delle crisi bancarie. Gentile Cliente, a partire dal 1 gennaio 2016 sarà pienamente applicabile la Direttiva BRRD (BankRecovery and Resolution Directive), recepita in

Dettagli

COMUNICATO STAMPA 1. La Semestrale 2017 della Banca Popolare di Lajatico chiude con un utile netto di 513 mila

COMUNICATO STAMPA 1. La Semestrale 2017 della Banca Popolare di Lajatico chiude con un utile netto di 513 mila Società Cooperativa per Azioni Fondata nel 1884 Sede in Lajatico (Pi) Via Guelfi, 2 56030 LAJATICO (PI) Iscr. Reg.Imp. Pisa n. 574 Iscritta all Albo delle Banche - Aderente al Fondo Interbancario di Tutela

Dettagli

Padova, 21 giugno 2016 UNIONE BANCARIA: LA NUOVA VIGILANZA E GLI EFFETTI SUL SISTEMA BANCARIO DAL BAIL OUT AL BAIL IN

Padova, 21 giugno 2016 UNIONE BANCARIA: LA NUOVA VIGILANZA E GLI EFFETTI SUL SISTEMA BANCARIO DAL BAIL OUT AL BAIL IN Convegno RAPPORTO BANCA-PMI: L IMPRESA TRA EVOLUZIONE DELLE REGOLE E NUOVO LESSICO BANCARIO Padova, 21 giugno 2016 UNIONE BANCARIA: LA NUOVA VIGILANZA E GLI EFFETTI SUL SISTEMA BANCARIO DAL BAIL OUT AL

Dettagli

SITUAZIONE SEMESTRALE al 30 giugno 2016 Banca Alpi Marittime

SITUAZIONE SEMESTRALE al 30 giugno 2016 Banca Alpi Marittime SITUAZIONE SEMESTRALE al 30 giugno 2016 Banca Alpi Marittime Aderente al Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo Aderente al Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti Relazione sulla Situazione

Dettagli

1. Le nuove regole sulla prevenzione e la gestione delle crisi bancaria (dalla direttiva BRRD)

1. Le nuove regole sulla prevenzione e la gestione delle crisi bancaria (dalla direttiva BRRD) COMUNICAZIONE IN MATERIA DI NUOVE REGOLE EUROPEE SULLA GESTIONE DELLE CRISI BANCARIE La presente informativa dà seguito alle indicazioni della Banca d Italia di dare comunicazione alla clientela sulla

Dettagli

AZIONI E OBBLIGAZIONI Gli investimenti finanziari in breve

AZIONI E OBBLIGAZIONI Gli investimenti finanziari in breve Azioni e obbligazioni in breve Che cos è un azione? Un azione è il titolo rappresentativo di una quota di proprietà in un impresa. Chi acquista un azione diventa comproprietario (azionista) di un impresa

Dettagli

Riflessioni sul potenziale impatto del bail-in nel rapporto banca - cliente

Riflessioni sul potenziale impatto del bail-in nel rapporto banca - cliente Riflessioni sul potenziale impatto del bail-in nel rapporto banca - cliente Premessa Il nuovo regime delle crisi bancarie rappresenta uno dei tre pilastri, insieme con l accordo di Basilea e la revisione

Dettagli

Questo documento è la base per una presentazione orale, senza la quale ha quindi limitata significatività e può dar luogo a fraintendimenti.

Questo documento è la base per una presentazione orale, senza la quale ha quindi limitata significatività e può dar luogo a fraintendimenti. Questo documento è la base per una presentazione orale, senza la quale ha quindi limitata significatività e può dar luogo a fraintendimenti. Sono proibite riproduzioni, anche parziali, del contenuto di

Dettagli

I proventi operativi si attestano ad Euro 16,6 mln con una flessione del -1,7% rispetto agli Euro 16,9 mln del 2016.

I proventi operativi si attestano ad Euro 16,6 mln con una flessione del -1,7% rispetto agli Euro 16,9 mln del 2016. COMUNICATO STAMPA Farbanca: approvato dal Consiglio di Amministrazione il Progetto di Bilancio d esercizio al 31 dicembre 2017 con un utile lordo di 8,3 milioni di Euro (+17,8% rispetto allo scorso anno)

Dettagli

Risposte alle vostre domande

Risposte alle vostre domande Risposte alle vostre domande Chi gode della copertura esisuisse? Tutte le persone giuridiche e fisiche titolari di depositi presso banche in Svizzera sono coperte da esisuisse nel quadro delle disposizioni

Dettagli

Questionario MIFID Persone Fisiche

Questionario MIFID Persone Fisiche Questionario MIFID Persone Fisiche CARATTERISTICHE SOCIO DEMOGRAFICHE 1) Età anagrafica Minore Meno di 35 anni Da 35 a 50 anni Da 51 a 70 anni Oltre 70 anni CONOSCENZE ED ESPERIENZE DEL CLIENTE (ANCHE

Dettagli

Margine di interesse 30/06/ /06/2012 Variazione ( /1.000) ( /1.000) 30/6/13-30/6/12 Interessi attivi e proventi assimilati ,61%

Margine di interesse 30/06/ /06/2012 Variazione ( /1.000) ( /1.000) 30/6/13-30/6/12 Interessi attivi e proventi assimilati ,61% Margine di interesse 30/06/2013 30/06/2012 Variazione ( /1.000) ( /1.000) 30/6/13-30/6/12 Interessi attivi e proventi assimilati 52.619 64.653-18,61% Interessi passivi e oneri assimilati -25.361-27.451-7,61%

Dettagli

L INTERVISTA A FRANCESCO BOCCIA SU RADIO RADICALE

L INTERVISTA A FRANCESCO BOCCIA SU RADIO RADICALE a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia 1165 L INTERVISTA A FRANCESCO BOCCIA SU RADIO RADICALE 17 settembre 2016 EXECUTIVE SUMMARY

Dettagli

Moneta e sistema bancario

Moneta e sistema bancario Moneta e sistema bancario Cos è la moneta? La moneta è uno strumento indispensabile al funzionamento dell economia e il mercato monetario condiziona in modo determinante il mercato dei beni reali. Sebbene

Dettagli

1. Le nuove regole sulla prevenzione e la gestione delle crisi bancaria (dalla direttiva BRRD)

1. Le nuove regole sulla prevenzione e la gestione delle crisi bancaria (dalla direttiva BRRD) 1 La presente informativa dà seguito alle indicazioni della Banca d'italia di dare comunicazione alla clientela sulla nuova normativa in oggetto con particolare riguardo al momento del collocamento di

Dettagli

Banca Popolare di Bari. Le azioni calano del 20% ma salgono gli stipendi dei manager

Banca Popolare di Bari. Le azioni calano del 20% ma salgono gli stipendi dei manager Banca Popolare di Bari. Le azioni calano del 20% ma salgono gli stipendi dei manager Il settimanale L Espresso nel numero in edicola ha fatto i conti in tasca alla Banca Popolare di Bari dedica un inchiesta

Dettagli

Il Governo Renzi si confronti con le parti sociali

Il Governo Renzi si confronti con le parti sociali La questione bancaria è centrale e di carattere nazionale, Confederale unitario ed europeo Il Governo Renzi si confronti con le parti sociali Riforma del credito a colpi di decreto? Riforma delle popolari

Dettagli

LE FORME TECNICHE DI RACCOLTA DELLE RISORSE FINANZIARIE. Appunti sul libro Economia della Banca Agg 28 set 15

LE FORME TECNICHE DI RACCOLTA DELLE RISORSE FINANZIARIE. Appunti sul libro Economia della Banca Agg 28 set 15 LE FORME TECNICHE DI RACCOLTA DELLE RISORSE FINANZIARIE Appunti sul libro Economia della Banca Agg 28 set 15 DEFINIZIONI Le forme tecniche di raccolta comprendono il complesso degli strumenti che consentono

Dettagli

margine di interesse commissioni nette margine di intermediazione risultato netto della gestione finanziaria costi operativi utile netto ,

margine di interesse commissioni nette margine di intermediazione risultato netto della gestione finanziaria costi operativi utile netto , COMUNICATO STAMPA Farbanca presenta la Semestrale 2011: utile netto di Euro 1.522 mila (+135 rispetto al 30/06/2010); impieghi + 0,2, di cui +6,8 nel comparto a MLT, e massa amministrata + 17,6 nel semestre;

Dettagli

Le nuove opportunità di finanziamento per le società incluse PMI: novità normative introdotte dai Decreti Crescita e dal Decreto Destinazione Italia

Le nuove opportunità di finanziamento per le società incluse PMI: novità normative introdotte dai Decreti Crescita e dal Decreto Destinazione Italia Le nuove opportunità di finanziamento per le società incluse le PMI: novità normative introdotte dai Decreti Crescita e dal Decreto Destinazione Italia Avv. Luca Zitiello Lo scopo delle modifiche legislative

Dettagli

La qualità di questo risultato consente di proporre all Assemblea un dividendo pari a 1,28 Euro per azione (0,78 Euro nel precedente esercizio).

La qualità di questo risultato consente di proporre all Assemblea un dividendo pari a 1,28 Euro per azione (0,78 Euro nel precedente esercizio). COMUNICATO STAMPA Farbanca: approvato dal Consiglio di Amministrazione il Progetto di Bilancio d esercizio al 31 dicembre 2016 con un utile netto di 4,8 milioni di Euro Impieghi con clientela a 524,2 mln

Dettagli

commissioni nette margine di intermediazione utile netto

commissioni nette margine di intermediazione utile netto COMUNICATO STAMPA Farbanca chiude un semestre con un utile netto di Euro 647 mila (-65%); impieghi + 13% e massa amministrata + 35% nel semestre; i crediti deteriorati netti sono contenuti nell 1,2 % degli

Dettagli

Presentazione Banca 2014

Presentazione Banca 2014 Presentazione Banca 2014 Banca di Credito Cooperativo Agrobresciano- Ghedi (BS) Società Cooperativa Anno di fondazione 1897 Iscritta all Albo delle Banche al n.2181.6.0 Iscritta all Albo delle Società

Dettagli

In n altr t e parole e b a i l i n LE PRINCIPALI INFORMAZIONI IN 10 xìàlæx ø üâïĉ

In n altr t e parole e b a i l i n LE PRINCIPALI INFORMAZIONI IN 10 xìàlæx ø üâïĉ In n alt ltre parole b a i l i n LE PRINCIPALI INFORMAZIONI IN 10 xìàlæx ø üâïĉ Dal 1 gennaio Il primo gennaio 2016 entra pienamente in vigore anche in Italia un pacchetto di nuove regole comuni a tutti

Dettagli

NUOVA NORMATIVA IN MATERIA DI FALLIMENTO BANCHE : BAIL IN

NUOVA NORMATIVA IN MATERIA DI FALLIMENTO BANCHE : BAIL IN NUOVA NORMATIVA IN MATERIA DI FALLIMENTO BANCHE : BAIL IN Il salvataggio di Cipro e la recente crisi finanziaria europea hanno dimostrato che in molti paesi dell Unione Europea gli strumenti di gestione

Dettagli

In altre parole. Tu e il. bail in LE PRINCIPALI INFORMAZIONI IN. domande e risposte

In altre parole. Tu e il. bail in LE PRINCIPALI INFORMAZIONI IN. domande e risposte In altre parole Tu e il bail in LE PRINCIPALI INFORMAZIONI IN 10 domande e risposte Dal 1 gennaio Il primo gennaio 2016 entra pienamente in vigore anche in Italia un pacchetto di nuove regole comuni a

Dettagli

Prof.ssa Valeria Roncone

Prof.ssa Valeria Roncone * Prof.ssa Valeria Roncone 1 Fonte: www.consob.it 2 Unità in surplus Mercati finanziari Sf Circuito diretto Unità in deficit Sf Intermediari finanziari Sf Circuito 3 indiretto Banche Soggetti in avanzo

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. 1 Dato stimato. Il dato ufficiale sarà oggetto di segnalazione di vigilanza nei termini regolamentari.

COMUNICATO STAMPA. 1 Dato stimato. Il dato ufficiale sarà oggetto di segnalazione di vigilanza nei termini regolamentari. COMUNICATO STAMPA Farbanca presenta la Semestrale 2013: utile netto a Euro 358 mila patrimonio netto a 55,6 milioni di Euro impieghi a 453 milioni di Euro nuove erogazioni di mutui pari a 24 milioni di

Dettagli

IL BUSINESS PLANNING L ANALISI DELLA FATTIBILITA ECONOMICO-FINANZIARIA. 5. Il ritorno economico. Ing. Ferdinando Dandini de Sylva

IL BUSINESS PLANNING L ANALISI DELLA FATTIBILITA ECONOMICO-FINANZIARIA. 5. Il ritorno economico. Ing. Ferdinando Dandini de Sylva L ANALISI DELLA FATTIBILITA ECONOMICO-FINANZIARIA 5. Il ritorno economico Se siete arrivati fin qui, la vostra iniziativa ha sicuramente superato con successo tutte le analisi: Di mercato Economiche Finanziarie

Dettagli

Il Conto Corrente Realizzato da: Elena Bozzano, Irene Fazio, Chiara Brighi, Gabriela Rosales, Luca Servetto, Riccardo Vercellone.

Il Conto Corrente Realizzato da: Elena Bozzano, Irene Fazio, Chiara Brighi, Gabriela Rosales, Luca Servetto, Riccardo Vercellone. Il Conto Corrente 1 Realizzato da: Elena Bozzano, Irene Fazio, Chiara Brighi, Gabriela Rosales, Luca Servetto, Riccardo Vercellone. Definizione di conto corrente 2 Il conto corrente bancario semplifica

Dettagli

MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali

MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali MICRO: Migliorare la competitività delle microimprese nelle aree rurali Modulo N.5: Accesso ai finanziamenti non sovvenzionati in aree rurali Redatto dal Consorzio per il progetto: Irish Rural Link National

Dettagli

Indici. Conto annuale Banca Coop SA secondo il principio del true and fair view. Evoluzione del corso dell azione al portatore Banca Coop SA 2014

Indici. Conto annuale Banca Coop SA secondo il principio del true and fair view. Evoluzione del corso dell azione al portatore Banca Coop SA 2014 Indici Conto annuale Banca Coop SA secondo il principio del true and fair view Struttura del capitale 2014 2013 2012 Numero di azioni 16 875 000 16 875 000 16 875 000 Valore nominale per azione in CHF

Dettagli

Il Bail-In del Capitale Le mani sui nostri risparmi. Giorgio Gattei Toni Iero Casalecchio di Reno, 28 gennaio 2016

Il Bail-In del Capitale Le mani sui nostri risparmi. Giorgio Gattei Toni Iero Casalecchio di Reno, 28 gennaio 2016 Il Bail-In del Capitale Le mani sui nostri risparmi Giorgio Gattei Toni Iero Casalecchio di Reno, 28 gennaio 2016 1 La costituzione italiana Articolo 47 La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in

Dettagli

Fattori esogeni e fattori endogeni Relatore: Prof. Renzo Del Ponte

Fattori esogeni e fattori endogeni Relatore: Prof. Renzo Del Ponte La genesi della crisi economica in atto Fattori esogeni e fattori endogeni Relatore: Prof. Renzo Del Ponte Gli sviluppi della crisi La crisi finanziaria affonda le sue radici nei cambiamenti strutturali

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Farbanca: approvato dal Consiglio di Amministrazione il progetto di bilancio d esercizio al 31 dicembre 2011

COMUNICATO STAMPA. Farbanca: approvato dal Consiglio di Amministrazione il progetto di bilancio d esercizio al 31 dicembre 2011 COMUNICATO STAMPA Farbanca: approvato dal Consiglio di Amministrazione il progetto di bilancio d esercizio al 31 dicembre 2011 Impieghi con clientela a 471 mln di Euro (+4%) Raccolta diretta a 358 mln

Dettagli

Comunicato stampa BANCA PROGETTO: CONSOB APPROVA IL PROSPETTO DI AUMENTO DI CAPITALE

Comunicato stampa BANCA PROGETTO: CONSOB APPROVA IL PROSPETTO DI AUMENTO DI CAPITALE Comunicato stampa BANCA PROGETTO: CONSOB APPROVA IL PROSPETTO DI AUMENTO DI CAPITALE Fissato il prezzo unitario di sottoscrizione in Euro 0,03 e rapporto di opzione in n. 80 nuove azioni ordinarie ogni

Dettagli

Presentazione Banca 2016

Presentazione Banca 2016 Presentazione Banca 2016 Banca di Credito Cooperativo Agrobresciano- Ghedi (BS) Società Cooperativa Anno di fondazione 1897 Iscritta all Albo delle Banche al n.2181.6.0 Iscritta all Albo delle Società

Dettagli

Risposte alle vostre domande

Risposte alle vostre domande Risposte alle vostre domande Chi gode della copertura esisuisse? Tutte le persone giuridiche e fisiche titolari di depositi presso banche in Svizzera sono coperte da esisuisse nel quadro delle disposizioni

Dettagli

IL BUSINESS PLANNING L ANALISI DELLA FATTIBILITA ECONOMICO-FINANZIARIA. 4. Il ritorno economico. Ing. Ferdinando Dandini de Sylva

IL BUSINESS PLANNING L ANALISI DELLA FATTIBILITA ECONOMICO-FINANZIARIA. 4. Il ritorno economico. Ing. Ferdinando Dandini de Sylva L ANALISI DELLA FATTIBILITA ECONOMICO-FINANZIARIA 4. Il ritorno economico Se siete arrivati fin qui, la vostra iniziativa ha sicuramente superato con successo tutte le analisi: Di mercato Economiche Finanziarie

Dettagli

Commissioni applicabili al conto ioposso

Commissioni applicabili al conto ioposso Conto Deposito Il conto ioposso è un conto deposito definito in Euro volto alla permanenza di liquidità. ioposso offre la possibilità di mantenere le disponibilità in un conto di deposito che garantisce

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Farbanca approva la Semestrale 2014

COMUNICATO STAMPA. Farbanca approva la Semestrale 2014 COMUNICATO STAMPA Farbanca approva la Semestrale 2014 utile netto a Euro 1.529 mila patrimonio netto a 57,0 milioni di Euro impieghi a 464 milioni di Euro nuove erogazioni di mutui pari a 40 milioni di

Dettagli

Indici. Conto annuale Banca Coop SA secondo il principio del true and fair view. Evoluzione su cinque anni dell azione al portatore Banca Coop SA

Indici. Conto annuale Banca Coop SA secondo il principio del true and fair view. Evoluzione su cinque anni dell azione al portatore Banca Coop SA Indici Conto annuale Banca Coop SA secondo il principio del true and fair view Struttura del capitale 2015 2014 Numero di azioni 16 875 000 16 875 000 Valore nominale per azione in CHF 20,00 20,00 Capitale

Dettagli

Le nuove prospettive nei rapporti banca cliente e investitore

Le nuove prospettive nei rapporti banca cliente e investitore Le nuove prospettive nei rapporti banca cliente e investitore Simonetta Cotterli Bologna, 7.06.2016. Schema dell intervento Elementi introduttivi: le caratteristiche del cliente bancario Il risparmio dellefamiglie

Dettagli

Capitolo 24 Il sistema finanziario e la moneta

Capitolo 24 Il sistema finanziario e la moneta Capitolo 24 Il sistema finanziario e la moneta Argomenti Il sistema finanziario moderno La funzione speciale della moneta L attività bancaria e l offerta di moneta La borsa Il sistema finanziario moderno

Dettagli

Ordinanza relativa alla legge federale sulla Banca nazionale svizzera

Ordinanza relativa alla legge federale sulla Banca nazionale svizzera Ordinanza relativa alla legge federale sulla Banca nazionale svizzera (Ordinanza sulla Banca nazionale, OBN) Modifica del 7 maggio 2014 La Banca nazionale svizzera ordina: I L ordinanza del 18 marzo 2004

Dettagli

SITUAZIONE SEMESTRALE al 30 giugno 2017 Banca Alpi Marittime

SITUAZIONE SEMESTRALE al 30 giugno 2017 Banca Alpi Marittime SITUAZIONE SEMESTRALE al 30 giugno 2017 Banca Alpi Marittime Aderente al Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo Aderente al Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti Relazione sulla Situazione

Dettagli

La BCC verso il Gruppo Bancario Cooperativo. La riforma del Credito Cooperativo e le sue specificità

La BCC verso il Gruppo Bancario Cooperativo. La riforma del Credito Cooperativo e le sue specificità La BCC verso il Gruppo Bancario La riforma del Credito e le sue specificità Assemblea dei Soci 2017 Statuto del Fondo temporaneo delle BCC (art. 2-bis, decreto-legge 14 febbraio 2016, n. 18, convertito

Dettagli

Il trattamento fiscale dei redditi finanziari dei non residenti (1)

Il trattamento fiscale dei redditi finanziari dei non residenti (1) Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Analisi e commenti Il trattamento fiscale dei redditi finanziari dei non residenti (1) 13 Giugno 2005 Dai principi generali, che prevedono l imponibilità

Dettagli

BANCA POPOLARE VOLKSBANK

BANCA POPOLARE VOLKSBANK BANCA POPOLARE VOLKSBANK PRINCIPALI DATI ECONOMICI ED AGGREGATI PATRIMONIALI DELL ESERCIZIO CHIUSO AL 31 DICEMBRE 2015 PRINCIPALI DATI ECONOMICI Il margine di interesse si attesta a 132,5 milioni, in aumento

Dettagli

La gestione dei propri risparmi Controllare il rischio di liquidità I mercati monetari. Imola, 29 marzo 2016 Luciano Messori

La gestione dei propri risparmi Controllare il rischio di liquidità I mercati monetari. Imola, 29 marzo 2016 Luciano Messori La gestione dei propri risparmi Controllare il rischio di liquidità I mercati monetari Imola, 29 marzo 2016 Luciano Messori Di cosa ci occupiamo oggi Buoni Ordinari del Tesoro; Pronti contro termine; Certificati

Dettagli

Convegno. I Confidi al bivio: tra decadenza (annunciata) e rinascimento (ancora possibile

Convegno. I Confidi al bivio: tra decadenza (annunciata) e rinascimento (ancora possibile Convegno I Confidi al bivio: tra decadenza (annunciata) e rinascimento (ancora possibile Scuola di Economia e Management dell Università degli Studi di Firenze Firenze 26 febbraio 2015 La disciplina dei

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO. Deposito a Risparmio

FOGLIO INFORMATIVO. Deposito a Risparmio INFORMAZIONI SULLA BANCA RMAZULLA BANCA Banca Popolare di Puglia e Basilicata S.c.p.a. Via Ottavio Serena, n. 13-70022 - Altamura (BA) Tel.: 080/8710268 - Fax: 080/8710745 [trasparenza@bppb.it/ www.bppb.it]

Dettagli

CASSA DI RISPARMIO DI ASTI S.p.A.

CASSA DI RISPARMIO DI ASTI S.p.A. CASSA DI RISPARMIO DI ASTI S.p.A. Sede Legale e Direzione Generale in Asti, Piazza Libertà n. 23 - Iscritta all Albo delle Banche autorizzate al n. 5142 - Capogruppo del Gruppo Bancario Cassa di Risparmio

Dettagli

I PRINCIPALI STRUMENTI DI INVESTIMENTO E FINANZIAMENTO. Classe 4^G ITC Pertini Varazze A.S. 2015/2016

I PRINCIPALI STRUMENTI DI INVESTIMENTO E FINANZIAMENTO. Classe 4^G ITC Pertini Varazze A.S. 2015/2016 I PRINCIPALI STRUMENTI DI INVESTIMENTO E FINANZIAMENTO Classe 4^G ITC Pertini Varazze A.S. 205/206 Tutti prima o poi, dovranno assumere scelte di investimento e/o di finanziamento. E quindi opportuno conoscere

Dettagli

La nuova tassazione delle rendite finanziarie: le esclusioni

La nuova tassazione delle rendite finanziarie: le esclusioni La nuova tassazione delle rendite finanziarie: le esclusioni di Federico Gavioli Pubblicato il 31 ottobre 2011 analisi del nuovo regime di unificazione al 20% dell aliquota da applicare alle rendite finanziarie;

Dettagli

Comunicato stampa FIDEURAM INTESA SANPAOLO PRIVATE BANKING: RISULTATI CONSOLIDATI AL 31 MARZO 2018

Comunicato stampa FIDEURAM INTESA SANPAOLO PRIVATE BANKING: RISULTATI CONSOLIDATI AL 31 MARZO 2018 Comunicato stampa FIDEURAM INTESA SANPAOLO PRIVATE BANKING: RISULTATI CONSOLIDATI AL 31 MARZO 2018 ECCELLENTE PERFORMANCE COMMERCIALE, CON 2,5 MILIARDI DI RACCOLTA NETTA TOTALE, IN AUMENTO DEL 6% NONOSTANTE

Dettagli

CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE - BANCA CR FIRENZE -

CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE - BANCA CR FIRENZE - 017-022 CR ok 18-05-2003 22:20 Pagina 17 Bilancio dell Impresa Bilancio dell Impresa 2002 CASSA DI RISPARMIO DI FIRENZE - BANCA CR FIRENZE - Società per Azioni 17 017-022 CR ok 18-05-2003 22:20 Pagina

Dettagli

COMUNICATO STAMPA IL CDA DI BANCA FINNAT APPROVA LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE CONSOLIDATA AL

COMUNICATO STAMPA IL CDA DI BANCA FINNAT APPROVA LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE CONSOLIDATA AL COMUNICATO STAMPA IL CDA DI BANCA FINNAT APPROVA LA RELAZIONE FINANZIARIA SEMESTRALE CONSOLIDATA AL 30.06.2012 IL MARGINE DI INTERESSE CRESCE DEL 64,3% L UTILE NETTO CONSOLIDATO SI ATTESTA AD EURO 1,776

Dettagli

Le imprese e gli artigiani hanno potuto continuare a lavorare in questi mesi di incertezza grazie al continuo sostegno delle due banche.

Le imprese e gli artigiani hanno potuto continuare a lavorare in questi mesi di incertezza grazie al continuo sostegno delle due banche. Liquidazione di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca 1. Premessa: perché siamo arrivati a questo punto È opportuno ricordare che il decreto odierno del Governo dà soluzione a una crisi cominciata molti

Dettagli

COMUNICATO STAMPA GRUPPO BANCARIO MEDIOLANUM Risultati 2016

COMUNICATO STAMPA GRUPPO BANCARIO MEDIOLANUM Risultati 2016 COMUNICATO STAMPA GRUPPO BANCARIO MEDIOLANUM Risultati 2016 UTILE NETTO: Euro 393,5 milioni MASSE AMMINISTRATE: Euro 77,9 miliardi RACCOLTA NETTA TOTALE: Euro 6.257 milioni di cui FONDI COMUNI: Euro 4.103

Dettagli

Esperienze di Consulenza alle Imprese per l Emissione di Obbligazioni. Nicolò Nunziata, Head of Research JCI Capital Ltd

Esperienze di Consulenza alle Imprese per l Emissione di Obbligazioni. Nicolò Nunziata, Head of Research JCI Capital Ltd . Esperienze di Consulenza alle Imprese per l Emissione di Obbligazioni Nicolò Nunziata, Head of Research JCI Capital Ltd 2 Il Contesto italiano Il contesto dei tassi di interesse in Italia è un vero paradosso:

Dettagli

DATA DI AGGIORNAMENTO : 7 luglio 2015

DATA DI AGGIORNAMENTO : 7 luglio 2015 FOGLIO COMPARATIVO DEI MUTUI DA OFFERTI DALLA BANCA DESTINATI ALL ACQUISTO DELL ABITAZIONE PRINCIPALE - Documento redatto ai sensi del D.L. 185/08 e successive disposizioni di Vigilanza in materia di trasparenza

Dettagli

Commissioni applicabili al conto ioscelgo

Commissioni applicabili al conto ioscelgo Conto Deposito Il conto ioscelgo è un conto deposito definito in Euro volto alla permanenza di liquidità. ioscelgo offre la possibilità di mantenere le disponibilità in un conto di base con relativo tasso

Dettagli

E MATTEO RENZI IL VERO RISCHIO PER LE BANCHE ITALIANE

E MATTEO RENZI IL VERO RISCHIO PER LE BANCHE ITALIANE a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia 1219 E MATTEO RENZI IL VERO RISCHIO PER LE BANCHE ITALIANE 28 novembre 2016 EXECUTIVE

Dettagli

Gli oneri operativi, pari a Euro 2,56 milioni risultano invariati rispetto al 30 giugno 2014.

Gli oneri operativi, pari a Euro 2,56 milioni risultano invariati rispetto al 30 giugno 2014. COMUNICATO STAMPA Farbanca approva la Semestrale 2015: utile netto a Euro 2,2 milioni in crescita del 43% patrimonio netto a 59,4 milioni di Euro impieghi a 505,8 milioni di Euro (+7%) nuove erogazioni

Dettagli

COSA PENSANO DELLA BAD BANK DI RENZI E PADOAN IL WALL STREET JOURNAL

COSA PENSANO DELLA BAD BANK DI RENZI E PADOAN IL WALL STREET JOURNAL 1088 www.freenewsonline.it i dossier www.freefoundation.com COSA PENSANO DELLA BAD BANK DI RENZI E PADOAN IL WALL STREET JOURNAL E IL FINANCIAL TIMES 28 gennaio 2016 a cura di Renato Brunetta EXECUTIVE

Dettagli

Relazione sullo stato dell'economia vicentina nel Capitolo 12 CREDITO

Relazione sullo stato dell'economia vicentina nel Capitolo 12 CREDITO Relazione sullo stato dell'economia vicentina nel 2017 Capitolo 12 CREDITO Relazione sullo stato dell economia vicentina nel 2017 Analisi dei fenomeni 1 CREDITO La Relazione annuale della Banca d Italia

Dettagli

SPREAD: DENTRO O FUORI DALL EURO

SPREAD: DENTRO O FUORI DALL EURO SPREAD: DENTRO O FUORI DALL EURO Perché dobbiamo interessarci dei suoi effetti su famiglie, imprese e settore pubblico Giovanna Paladino Questo sarà un dialogo sullo spread per comprendere perché non possiamo

Dettagli

COMUNICATO STAMPA BANCA IMI: APPROVATO IL CONSUNTIVO AL 31 DICEMBRE 2015

COMUNICATO STAMPA BANCA IMI: APPROVATO IL CONSUNTIVO AL 31 DICEMBRE 2015 COMUNICATO STAMPA BANCA IMI: APPROVATO IL CONSUNTIVO AL 31 DICEMBRE 2015 Risultato netto consolidato di 534 milioni di euro, in aumento del 5,5% rispetto ai 506 milioni al 31 dicembre 2014 Al netto degli

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO DEPOSITO A RISPARMIO SENIOR

FOGLIO INFORMATIVO DEPOSITO A RISPARMIO SENIOR FOGLIO INFORMATIVO DEPOSITO A RISPARMIO SENIOR INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Popolare di Puglia e Basilicata S.c.p.a. Via Ottavio Serena, n. 13-70022 - Altamura (BA) Tel.: 080/8710268 - Fax: 080/8710745

Dettagli

2b - Partite Vincolate a tasso concordato

2b - Partite Vincolate a tasso concordato Normativa sulla Trasparenza Bancaria Foglio informativo sulle operazioni e servizi offerti alla clientela 2b - Partite Vincolate a tasso concordato INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Popolare Valconca Società

Dettagli

APPROVATI IL PROGETTO DI BILANCIO INDIVIDUALE E IL BILANCIO CONSOLIDATO RELATIVI ALL ESERCIZIO 2015

APPROVATI IL PROGETTO DI BILANCIO INDIVIDUALE E IL BILANCIO CONSOLIDATO RELATIVI ALL ESERCIZIO 2015 Risultati annuali APPROVATI IL PROGETTO DI BILANCIO INDIVIDUALE E IL BILANCIO CONSOLIDATO RELATIVI ALL ESERCIZIO 2015 - Confermati i risultati preliminari consolidati già approvati lo scorso 10 febbraio

Dettagli

QUOTA A QUOTA B (*) QUOTA C

QUOTA A QUOTA B (*) QUOTA C FONDO STRATEGICO 1 INVESTITORI Quota B: investitori pubblici (Provincia autonoma BZ, Provincia autonoma TN, Regione TAA e società controllate) Quota A: fondi pensione complementare territoriali Quota C:

Dettagli

"IL REDDITO DEGLI ITALIANI" 5 GENNAIO 2013

IL REDDITO DEGLI ITALIANI 5 GENNAIO 2013 TAB. 1 Se dovesse fare una stima, nel 2012 il suo reddito, rispetto alla media degli anni passati, e stato: Piu alto 6 18 5 1 4 13 6 7 Uguale 36 38 39 33 34 31 35 40 Piu basso 55 37 52 65 60 55 56 48 Senza

Dettagli

"IL REDDITO DEGLI ITALIANI" 6 FEBBRAIO 2012

IL REDDITO DEGLI ITALIANI 6 FEBBRAIO 2012 TAB. 1 Se dovesse fare una stima, nel 2011 il suo reddito, rispetto alla media degli anni passati, e stato: Piu alto 5 19 3 2 4 2 13 4 Uguale 43 52 41 37 42 33 34 49 Piu basso 50 25 54 59 53 63 51 44 Senza

Dettagli

Indici. Conto annuale Banca Coop SA secondo il principio del true and fair view. Evoluzione su cinque anni dell azione al portatore

Indici. Conto annuale Banca Coop SA secondo il principio del true and fair view. Evoluzione su cinque anni dell azione al portatore Indici Conto annuale Banca Coop SA secondo il principio del true and fair view Struttura del capitale 2012 2011 2010 Numero di azioni 16 875 000 16 875 000 16 875 000 Valore nominale per azione in CHF

Dettagli

La riforma del Credito Cooperativo spiegata punto per punto

La riforma del Credito Cooperativo spiegata punto per punto La riforma del Credito Cooperativo spiegata punto per punto Il rafforzamento della mutualità e la conferma dell autonomia delle BCC: il socio al centro La nuova legge di riforma (Legge n. 49/2016) del

Dettagli

La riforma della finanza locale e i suoi obiettivi

La riforma della finanza locale e i suoi obiettivi La riforma della finanza locale e i suoi obiettivi Nel bilancio le entrate e le spese correnti sono da distinguere nettamente dagli investimenti. Le entrate devono superare le spese correnti. In questo

Dettagli

GRUPPO MEDIOLANUM Risultati 2014

GRUPPO MEDIOLANUM Risultati 2014 COMUNICATO STAMPA GRUPPO MEDIOLANUM Risultati 2014 UTILE NETTO: Euro 321 milioni, -5% MASSE AMMINISTRATE: Euro 64,5 miliardi, +11% RACCOLTA NETTA TOTALE: Euro 5.238 milioni di cui FONDI COMUNI: Euro 5.262

Dettagli

Comunicato stampa del 7 agosto 2019

Comunicato stampa del 7 agosto 2019 Comunicato stampa del 7 agosto 2019 RISULTATI SPARKASSE AL 30 GIUGNO 2019: Redditività in crescita, maggiore solidità patrimoniale e minori rischi. Utile netto consolidato di 14,6 milioni di euro ed utile

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO DEPOSITO A RISPARMIO START

FOGLIO INFORMATIVO DEPOSITO A RISPARMIO START INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Popolare di Puglia e Basilicata S.c.p.a. Via Ottavio Serena, n. 13-70022 - Altamura (BA) Tel.: 080/8710268 - Fax: 080/8710745 [trasparenza@bppb.it/ www.bppb.it] Iscrizione

Dettagli

FIRST CAPITAL: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI SEMESTRALI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO 2015

FIRST CAPITAL: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI SEMESTRALI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO 2015 FIRST CAPITAL: IL CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE APPROVA I RISULTATI SEMESTRALI CONSOLIDATI AL 30 GIUGNO 2015 MARGINE DI INTERMEDIAZIONE PARI A EURO 1.985 MILA UTILE NETTO PARI A EURO 1.177 MILA LIQUIDITA

Dettagli

Cassa di Risparmio approva il progetto di Bilancio 2015

Cassa di Risparmio approva il progetto di Bilancio 2015 Comunicato stampa dell 8 marzo 2016 Cassa di Risparmio approva il progetto di Bilancio 2015 Il Consiglio di Amministrazione, nella riunione odierna, ha approvato il progetto di bilancio d esercizio e consolidato

Dettagli

Aspetti fiscali dei depositi posti a garanzia dei finanziamenti erogati dalle banche

Aspetti fiscali dei depositi posti a garanzia dei finanziamenti erogati dalle banche Aspetti fiscali dei depositi posti a garanzia dei finanziamenti erogati dalle banche di Giuseppe Demauro Pubblicato il 30 aprile 2010 i finanziamenti bancari accordati ad imprese residenti sotto qualunque

Dettagli