Daniele Ravaglia Direttore Generale

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Daniele Ravaglia Direttore Generale"

Transcript

1 Daniele Ravaglia Direttore Generale

2 Il contesto normativo: BRRD A partire dal 1 gennaio 2016 è applicabile la direttiva BRRD (Bank Recovery and Resolution Directive) recepita in Italia con i D.L a novembre Questa direttiva introduce in tutti i Paesi europei regole armonizzate per prevenire e gestire le crisi di banche e imprese di investimento, limitando la possibilità di interventi pubblici da parte delle Stato, al fine di garantirne la continuità delle funzioni essenziali. Il BAIL IN è uno degli strumenti applicabili in una procedura di risoluzione.

3 Gestione anticipata della crisi La disciplina nazionale in vigore precedentemente prevedeva di affrontare la crisi bancaria sostanzialmente con due strumenti: - l amministrazione straordinaria - la procedura di liquidazione coatta amministrativa. Tali procedure intervenivano però nel momento in cui la banca si trovava già in una situazione patologica. La BRRD ha lo scopo di anticipare la gestione dell eventuale crisi. Le banche devono infatti predisporre un piano di risanamento ( recovery plan ) individuale, contenente misure idonee a fronteggiare un eventuale deterioramento significativo della propria situazione patrimoniale e finanziaria. Ai primi segnali di deterioramento delle condizioni finanziarie o patrimoniali della banca, l Autorità di vigilanza può adottare strumenti al fine di evitare che il peggioramento della situazione sia tale da non lasciare alternative agli strumenti di risoluzione. Tali misure comprendono anche la possibilità di rimuovere i vertici della banca e di nominare amministratori straordinari.

4 Cosa succede in caso di crisi? In presenza di uno stato di dissesto, le Autorità valutano se è possibile attivare la procedura ordinaria d insolvenza o se è necessario avviare la speciale procedura di risoluzione. La sottoposizione di una banca a risoluzione implica l avvio di un processo di ristrutturazione gestito dalla Banca d Italia - che, tramite i poteri introdotti dalla BRRD, mira a evitare interruzioni nella prestazione dei servizi essenziali offerti dalla banca (ad esempio, i depositi e i servizi di pagamento), a ripristinare condizioni di sostenibilità economica della parte sana della banca e a liquidare le parti restanti. Le Autorità di risoluzione potranno: - vendere una parte dell attività ad un acquirente privato; trasferire temporaneamente le attività e passività a un entità (bridge bank) costituita e gestita dalle Autorità per proseguire le funzioni più importanti, in vista di una successiva vendita sul mercato; trasferire le attività deteriorate a un veicolo (bad bank) che ne gestisca la liquidazione in tempi ragionevoli; applicare il «bail-in», ossia svalutare azioni e crediti, convertirli in azioni per assorbire le perdite e ricapitalizzare la banca in difficoltà o una nuova entità che ne continui le funzioni essenziali.

5 Quando si applica la fase di risoluzione? Le Autorità di risoluzione possono sottoporre una banca a risoluzione se si verificano tutte le seguenti condizioni: la banca è in dissesto o a rischio di dissesto (ad esempio, quando, a causa di perdite ha azzerato o ridotto in modo significativo il proprio patrimonio); non si ritiene che misure alternative di natura privata (quali aumenti di capitale) o di vigilanza consentano di evitarne in tempi ragionevoli il dissesto; sottoporre la banca alla liquidazione ordinaria non permetterebbe di salvaguardare la stabilità sistemica, di proteggere depositanti e clienti, di assicurare la continuità dei servizi finanziari essenziali e, quindi, la risoluzione è necessaria nell'interesse pubblico.

6 Che cos è il BAIL-IN? Il bail-in (letteralmente, salvataggio interno) è uno strumento che consente di disporre, al ricorrere delle condizioni di risoluzione, la riduzione del valore delle azioni e di alcuni crediti, per assorbire le perdite e ricapitalizzare la banca in misura sufficiente a ripristinare un adeguata capitalizzazione. Si applica sulla base di una gerarchia: chi investe in strumenti finanziari più rischiosi sostiene, prima di altri soggetti, le eventuali perdite ovvero subisce la conversione in azioni. Solo dopo aver esaurito tutte le risorse della categoria più rischiosa si passa alla categoria successiva. Si passa da un sistema in cui la risoluzione delle crisi è imperniata sul ricorso ad apporti esterni, forniti dallo Stato (bail-out) ad un nuovo sistema, che ricerca all interno degli stessi intermediari le risorse necessarie tramite il coinvolgimento di azionisti e creditori (bail-in). BAIL-OUT BAIL-IN

7 La gerarchia del BAIL-IN Con il BAIL-IN si procede alla riduzione, totale o parziale, del valore nominale, fino alla concorrenza delle perdite, secondo l ordine indicato: 1. delle azioni e degli altri strumenti rappresentativi di capitale 2. delle obbligazioni subordinate 3. delle obbligazioni ordinarie e dei depositi interbancari e delle grandi imprese 4. dei depositi delle persone fisiche e piccole e medie imprese (per la parte eccedente l importo di 100 mila euro, protetto per legge dal Fondo di Garanzia dei Depositanti)

8 Quindi 1 2 Si sacrificano gli interessi dei "proprietari" della banca, ossia degli azionisti esistenti, riducendo o azzerando il valore delle loro azioni. Si interviene su alcune categorie di creditori, le cui attività possono essere trasformate in azioni - al fine di ricapitalizzare la banca - e/o ridotte nel valore, nel caso in cui l'azzeramento del valore delle azioni non risulti sufficiente a coprire le perdite. Ad esempio chi possiede un'obbligazione bancaria potrebbe veder convertito in azioni e/o ridotto il proprio credito, ma solo se le risorse degli azionisti e di coloro che hanno titoli di debito subordinati (cioè più rischiosi) si sono rivelate insufficienti a coprire le perdite e ricapitalizzare la banca.

9 Quali rischi corre il risparmiatore? Sono soggette al BAIL IN tutte le passività, ad eccezione di alcune espressamente individuate, tra le quali: I depositi fino a euro, cioè quelli protetti dal Fondo di Garanzia dei Depositi (somme detenute sul conto corrente o in un libretto di deposito e i certificati di deposito nominativi, conti deposito). Le obbligazioni bancarie garantite (covered bond) Le passività derivanti dalla detenzione di beni della clientela o in virtù di una relazione fiduciaria (il contenuto delle cassette di sicurezza, titoli o fondi detenuti in un conto deposito, gestioni patrimoniali)

10 Quali armi di difesa ha il risparmiatore? Prima di tutto: la CONSAPEVOLEZZA Serve più informazione è cambiato il paradigma Non è più la banca che sceglie il cliente ma il cliente che sceglie la banca. O, in altre parole Non è la Banca che ha fiducia nel cliente ma il cliente che deve avere fiducia della Banca

11 Come misurare il rischio di una Banca? Banca d Italia ha identificato nei Fondi Propri (nuovo nome del Patrimonio di Vigilanza) l elemento a presidio dei rischi assunti. In pratica, più è elevato il grado di patrimonializzazione, maggiori possono essere i rischi assunti dalle banche. I Fondi propri sono costituiti da elementi di: Capitale Primario di Classe 1 (CET1); Capitale Aggiuntivo di Classe 1 (Additional TIER1 AT1); Capitale di Classe 2 (TIER2 T2)

12 Come misurare il rischio di una Banca? Il coefficiente di solvibilità delle Banche (grado di patrimonializzazione) è espresso in percentuale dalla frazione: Fondi Propri Attività di Rischio Ponderate Il CET1, pertanto, rappresenta la percentuale dei Fondi Propri costituiti soltanto da elementi di Capitale Primario di Classe 1 sulle attività di rischio ponderate. Il TIER1, pertanto, rappresenta la percentuale dei Fondi Propri costituiti da tutti gli elementi di classe 1 (primari e non) sulle attività di rischio ponderate. Il Total Capital Ratio, rappresenta la percentuale dei Fondi Propri sulle attività di rischio ponderate. Nb: i fondi propri di Emil Banca sono costituiti soltanto da elementi di Capitale Primario di Classe 1 perché non sono presenti emissioni di Prestiti Obbligazionari subordinati. I tre valori infatti non differiscono.

13 Il caso specifico delle BCC I «processi di "risoluzione" riguardano le banche di "interesse pubblico", cioè banche che, in base all applicazione di alcuni parametri di natura quantitativa e qualitativa, hanno superato uno specifico test da parte dell'autorità di risoluzione. I meccanismi di risoluzione si applicheranno quindi non a tutte le BCC ma solo a quelle il cui default possa determinare particolari effetti sul sistema bancario del territorio. Per le altre continuerà ad applicarsi il processo di liquidazione. VA DETTO CHE: Le BCC nel tempo hanno attivato meccanismi e strumenti di categoria interni per gestire le situazioni di crisi. Le crisi di BCC sono state sempre risolte attraverso l'intervento "di soccorso" di un'altra BCC o di una banca di Categoria (Banca Sviluppo Spa) costituita apposta per tutelare soci e clienti ed in generale i rapporti intrattenuti da BCC avviate alla liquidazione.

14 Il caso specifico delle BCC VA ANCHE DETTO CHE: In Italia le BCC hanno costituito un Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti del Credito Cooperativo che prevede il diritto al pagamento, da parte del Consorzio ed in caso di insolvenza dell'emittente, dell'ammontare ,38 euro. Quindi, tecnicamente, l'obbligazionista di una Bcc potrebbe partecipare al bailin, ma può successivamente chiedere al Fondo il pagamento delle somme non rimborsate dalla Bcc.

15 La solidità di Emil Banca Quali sono i requisiti richiesti ad Emil Banca per il 2015? Gli indici espressi sono ampiamente oltre le richieste di BCE. Requisito richiesto dalle atorità di vigilanza Valore minimo normativo (con buffer prudenziale) Valore Emil Banca al 30/9/15 CET 1 Ratio 7,0% 14,04% TIER 1 Ratio 8,5% 14,04% Total Capital Ratio 10,5% 14,04% Memo: Il CET1, pertanto, rappresenta la percentuale dei Fondi Propri costituiti soltanto da elementi di Capitale Primario di Classe 1 sulle attività di rischio ponderate. Il TIER1, pertanto, rappresenta la percentuale dei Fondi Propri costituiti da tutti gli elementi di classe 1 (primari e non) sulle attività di rischio ponderate. Il Total Capital Ratio, rappresenta la percentuale dei Fondi Propri sulle attività di rischio ponderate.

16 La solidità di Emil Banca e del Sistema Bcc

17 La protezione del cliente Il cliente in Emil Banca può sentirsi sicuro. Lo sostiene un ente esterno autorizzato (certificato per la Client Protection) che ha recentemente rilasciato ad Emil Banca (unica Banca in Italia) il Rating Sociale A- (in una scala che va da minimo D ad un massimo di AA). Le valutazioni positive si riferiscono in particolare alla governance, alla trasparenza, al servizio alla clientela e alla sua protezione, ambiti nei quali, ad esempio, tutte le 4 banche oggetto del recente salvataggio evidenziavano già da tanto tempo seri problemi.

18 Nulla è scontato, tutto è opinabile

19 Daniele Ravaglia Direttore Generale Grazie per l attenzione.

Strumenti di risoluzione delle crisi bancarie

Strumenti di risoluzione delle crisi bancarie Gennaio 2016 Strumenti di risoluzione delle crisi bancarie (Direttiva BRRD) Bail - in Indice 1. Le nuove regole europee sulla gestione delle crisi 2. La risoluzione di una banca e relativi strumenti 3.

Dettagli

BAIL IN. A cura di Claudio Cacciamani,

BAIL IN. A cura di Claudio Cacciamani, BAIL IN A cura di Claudio Cacciamani, claudio.cacciamani@unipr.it Le Istituzioni Europee hanno introdotto le nuove regole per gestire un eventuale crisi bancaria il costo della crisi va sostenuto principalmente

Dettagli

1. Le nuove regole sulla prevenzione e la gestione delle crisi bancaria (dalla direttiva BRRD)

1. Le nuove regole sulla prevenzione e la gestione delle crisi bancaria (dalla direttiva BRRD) COMUNICAZIONE IN MATERIA DI NUOVE REGOLE EUROPEE SULLA GESTIONE DELLE CRISI BANCARIE La presente informativa dà seguito alle indicazioni della Banca d Italia di dare comunicazione alla clientela sulla

Dettagli

1. Le nuove regole sulla prevenzione e la gestione delle crisi bancaria (dalla direttiva BRRD)

1. Le nuove regole sulla prevenzione e la gestione delle crisi bancaria (dalla direttiva BRRD) 1 La presente informativa dà seguito alle indicazioni della Banca d'italia di dare comunicazione alla clientela sulla nuova normativa in oggetto con particolare riguardo al momento del collocamento di

Dettagli

Crisi bancarie e Bail-in: cosa cambia e cosa è bene sapere

Crisi bancarie e Bail-in: cosa cambia e cosa è bene sapere Crisi bancarie e Bail-in: cosa cambia e cosa è bene sapere 1. Cosa dice la Direttiva BRRD sulle crisi bancarie? La Direttiva europea BRRD recepita dal Consiglio dei Ministri ha l obiettivo di introdurre

Dettagli

COMUNICAZIONE IN MATERIA DI NUOVE REGOLE EUROPEE

COMUNICAZIONE IN MATERIA DI NUOVE REGOLE EUROPEE 1 COMUNICAZIONE IN MATERIA DI NUOVE REGOLE EUROPEE SULLA GESTIONE DELLE CRISI BANCARIE La presente informativa dà seguito alle indicazioni della Banca d'italia di dare comunicazione alla clientela sulla

Dettagli

Nuove regole europee sulla gestione delle crisi bancarie.

Nuove regole europee sulla gestione delle crisi bancarie. Nuove regole europee sulla gestione delle crisi bancarie. Gentile Cliente, a partire dal 1 gennaio 2016 sarà pienamente applicabile la Direttiva BRRD (BankRecovery and Resolution Directive), recepita in

Dettagli

Riflessioni sul potenziale impatto del bail-in nel rapporto banca - cliente

Riflessioni sul potenziale impatto del bail-in nel rapporto banca - cliente Riflessioni sul potenziale impatto del bail-in nel rapporto banca - cliente Premessa Il nuovo regime delle crisi bancarie rappresenta uno dei tre pilastri, insieme con l accordo di Basilea e la revisione

Dettagli

Estratto conto corrente al 31/12/2015 DEL CONTO DI CORRISPONDENZA N.: C/O FILIALE DI CASTELLUCCHIO COMUNICAZIONE N.

Estratto conto corrente al 31/12/2015 DEL CONTO DI CORRISPONDENZA N.: C/O FILIALE DI CASTELLUCCHIO COMUNICAZIONE N. Leno, 31/12/2015 Pagina n. 1/5 COORDINATE BANCARIE BIC : ICRAITRR9G0 IBAN : IT55 J083 4057 5600 0000 0360 215 00036 ISTITUTO COMPRENSIVO DI CASTELLUCCHIO VIA ROMA 3/A 46014 CASTELLUCCHIO MN DATA VALUTA

Dettagli

Questo documento è la base per una presentazione orale, senza la quale ha quindi limitata significatività e può dar luogo a fraintendimenti.

Questo documento è la base per una presentazione orale, senza la quale ha quindi limitata significatività e può dar luogo a fraintendimenti. Questo documento è la base per una presentazione orale, senza la quale ha quindi limitata significatività e può dar luogo a fraintendimenti. Sono proibite riproduzioni, anche parziali, del contenuto di

Dettagli

Che cosa cambia nella gestione delle crisi bancarie

Che cosa cambia nella gestione delle crisi bancarie Che cosa cambia nella gestione delle crisi bancarie Sommario Le nuove regole europee sulla gestione delle crisi (BRRD)... 1 Perché sono state introdotte le nuove regole europee?... 2 Che cos è la risoluzione

Dettagli

Il Bail-In del Capitale Le mani sui nostri risparmi. Giorgio Gattei Toni Iero Casalecchio di Reno, 28 gennaio 2016

Il Bail-In del Capitale Le mani sui nostri risparmi. Giorgio Gattei Toni Iero Casalecchio di Reno, 28 gennaio 2016 Il Bail-In del Capitale Le mani sui nostri risparmi Giorgio Gattei Toni Iero Casalecchio di Reno, 28 gennaio 2016 1 La costituzione italiana Articolo 47 La Repubblica incoraggia e tutela il risparmio in

Dettagli

La nostra solidità. La nuova normativa del Bail-in

La nostra solidità. La nuova normativa del Bail-in La nostra solidità La nuova normativa del Bail-in COS E IL BAIL-IN? 1. Il Bail-in in sintesi.. P. 3 2. Il quadro normativo.... P. 4 3. I gradi di rischio... P. 5 4. La liquidità di conto corrente... P.

Dettagli

Direttiva Europea per la Gestione e Risoluzione Bancarie

Direttiva Europea per la Gestione e Risoluzione Bancarie Pag. 1 / 8 Direttiva Europea per la Gestione e Risoluzione Bancarie FAQ Bail-in Pag. 2 / 8 Indice Premessa 3 1. Considerazioni generali 3 1.1 L importanza di una corretta informativa al cliente 4 2. Domande

Dettagli

Legislatura 17 ATTO CAMERA

Legislatura 17 ATTO CAMERA Camera dei Deputati Legislatura 17 ATTO CAMERA Sindacato Ispettivo INTERROGAZIONE A RISPOSTA IMMEDIATA IN COMMISSIONE : 5/07644 presentata da SOTTANELLI GIULIO CESARE il 03/02/2016 nella seduta numero

Dettagli

C U L T U R A F I N A N Z I A R I A B A I L I N S E L O S A I T I S A L V I M A U R I Z I O M A P E L L I. I T

C U L T U R A F I N A N Z I A R I A B A I L I N S E L O S A I T I S A L V I M A U R I Z I O M A P E L L I. I T C U L T U R A F I N A N Z I A R I A B A I L I N S E L O S A I T I S A L V I C U L T U R A F I N A N Z I A R I A S E L O S A I T I S A L V I Il 1 Gennaio 2016 è entrato in vigore un insieme di regole per

Dettagli

NUOVA NORMATIVA IN MATERIA DI FALLIMENTO BANCHE : BAIL IN

NUOVA NORMATIVA IN MATERIA DI FALLIMENTO BANCHE : BAIL IN NUOVA NORMATIVA IN MATERIA DI FALLIMENTO BANCHE : BAIL IN Il salvataggio di Cipro e la recente crisi finanziaria europea hanno dimostrato che in molti paesi dell Unione Europea gli strumenti di gestione

Dettagli

Come funziona il Bail-in Dott. Fabio Busuoli. Confartigianato Imprese di Bologna e Imola Bologna 28 gennaio 2016

Come funziona il Bail-in Dott. Fabio Busuoli. Confartigianato Imprese di Bologna e Imola Bologna 28 gennaio 2016 Come funziona il Bail-in Dott. Fabio Busuoli Confartigianato Imprese di Bologna e Imola Bologna 28 gennaio 2016 Direttiva 2014/59/UE«BRRD» D.lgsl. 16 novembre 2015 n 180 (attuazione della Direttiva) D.lgsl.

Dettagli

GESTIONE DELLE CRISI BANCARIE (BAIL IN) DIRETTIVA 2014/59/UE

GESTIONE DELLE CRISI BANCARIE (BAIL IN) DIRETTIVA 2014/59/UE GESTIONE DELLE CRISI BANCARIE (BAIL IN) DIRETTIVA 2014/59/UE Dal 1 gennaio 2016 verrà introdotta anche in Italia una nuova normativa europea che regolamenta la gestione delle crisi bancarie (Direttiva

Dettagli

Padova, 21 giugno 2016 UNIONE BANCARIA: LA NUOVA VIGILANZA E GLI EFFETTI SUL SISTEMA BANCARIO DAL BAIL OUT AL BAIL IN

Padova, 21 giugno 2016 UNIONE BANCARIA: LA NUOVA VIGILANZA E GLI EFFETTI SUL SISTEMA BANCARIO DAL BAIL OUT AL BAIL IN Convegno RAPPORTO BANCA-PMI: L IMPRESA TRA EVOLUZIONE DELLE REGOLE E NUOVO LESSICO BANCARIO Padova, 21 giugno 2016 UNIONE BANCARIA: LA NUOVA VIGILANZA E GLI EFFETTI SUL SISTEMA BANCARIO DAL BAIL OUT AL

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVIII LEGISLATURA N. 744

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVIII LEGISLATURA N. 744 Senato della Repubblica XVIII LEGISLATURA N. 744 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori FERRO e PAROLI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 3 AGOSTO 2018 Nuove disposizioni in materia di deducibilità delle

Dettagli

La liquidazione coatta amministrativa delle banche

La liquidazione coatta amministrativa delle banche La liquidazione coatta amministrativa delle banche Autore: Redazione In: Diritto civile e commerciale Vediamo in che modo è disciplinata la nuova liquidazione coatta amministrativa delle banche. Il presente

Dettagli

Direttiva Europea per la Gestione e Risoluzione Bancarie

Direttiva Europea per la Gestione e Risoluzione Bancarie Pag. 1 / 10 Direttiva Europea per la Gestione e Risoluzione Bancarie FAQ Bail-in Pag. 2 / 10 Indice Premessa 3 1. Considerazioni generali 3 1.1 L importanza di una corretta informativa al cliente 4 2.

Dettagli

La nuova Direttiva Comunitaria BRRD Bank Recovery and Resolution Directive. Paolino Donnarumma Banco Popolare Servizio Sviluppo e Alleanze

La nuova Direttiva Comunitaria BRRD Bank Recovery and Resolution Directive. Paolino Donnarumma Banco Popolare Servizio Sviluppo e Alleanze La nuova Direttiva Comunitaria BRRD Bank Recovery and Resolution Directive Paolino Donnarumma Banco Popolare Servizio Sviluppo e Alleanze Gli elementi dell Unione Bancaria La crisi che ha colpito i mercati

Dettagli

Cassa Lombarda S.p.A. Pagina 1 di 6 FOGLIO INFORMATIVO PRESTITO TITOLI

Cassa Lombarda S.p.A. Pagina 1 di 6 FOGLIO INFORMATIVO PRESTITO TITOLI Cassa Lombarda S.p.A. Pagina 1 di 6 FOGLIO INFORMATIVO PRESTITO TITOLI INFORMAZIONI SULLA BANCA Denominazione e forma giuridica: CASSA LOMBARDA SPA Sede legale: Via Alessandro Manzoni, 12/14 20121 MILANO

Dettagli

Banche e bail-in. Conoscere la normativa per proteggersi

Banche e bail-in. Conoscere la normativa per proteggersi Research Paper - 1/2016 Banche e bail-in. Conoscere la normativa per proteggersi Andrea Figallo A partire dal 1 gennaio 2016 sono entrate in vigore le nuove regole europee sul bail-in, facenti parte della

Dettagli

Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca di Credito Cooperativo La Riscossa di Regalbuto

Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca di Credito Cooperativo La Riscossa di Regalbuto Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca di Credito Cooperativo La Riscossa di Regalbuto La presente scheda informativa è pubblicata sul sito internet della Banca www.bccregalbuto.it ed è disponibile

Dettagli

La crisi finanziaria e l Unione Bancaria

La crisi finanziaria e l Unione Bancaria La crisi finanziaria e l Unione Bancaria Crisi bancarie e Bail in: cosa cambia per banche e risparmiatori? Link Campus University Roma, 15 aprile 2016 Giuseppe Boccuzzi La crisi economico-finanziaria:

Dettagli

Le imprese e gli artigiani hanno potuto continuare a lavorare in questi mesi di incertezza grazie al continuo sostegno delle due banche.

Le imprese e gli artigiani hanno potuto continuare a lavorare in questi mesi di incertezza grazie al continuo sostegno delle due banche. Liquidazione di Banca Popolare di Vicenza e Veneto Banca 1. Premessa: perché siamo arrivati a questo punto È opportuno ricordare che il decreto odierno del Governo dà soluzione a una crisi cominciata molti

Dettagli

LIBRETTI DI DEPOSITO A RISPARMIO - NOMINATIVI VINCOLATI "RISPARMIO MIO"

LIBRETTI DI DEPOSITO A RISPARMIO - NOMINATIVI VINCOLATI RISPARMIO MIO LIBRETTI DI DEPOSITO A RISPARMIO - NOMINATIVI VINCOLATI "RISPARMIO MIO" INFORMAZIONI SULLA BANCA: DENOMINAZIONE e FORMA GIURIDICA Nuova Banca delle Marche S.p.A. SEDE LEGALE SEDE AMMINISTRATIVA Via Nazionale

Dettagli

Il 1 gennaio 2016 sono entrate in vigore anche in Italia le nuove regole, comuni a tutti i Paesi dell Unione Europea, volte a prevenire e gestire le

Il 1 gennaio 2016 sono entrate in vigore anche in Italia le nuove regole, comuni a tutti i Paesi dell Unione Europea, volte a prevenire e gestire le 1 Il 1 gennaio 2016 sono entrate in vigore anche in Italia le nuove regole, comuni a tutti i Paesi dell Unione Europea, volte a prevenire e gestire le crisi bancarie. Il loro scopo è quello di ridurre

Dettagli

Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca di Credito Cooperativo di Civitanova Marche e Montecosaro

Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca di Credito Cooperativo di Civitanova Marche e Montecosaro Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca di Credito Cooperativo di Civitanova Marche e Montecosaro La presente scheda informativa è pubblicata sul sito internet della Banca (sezione Trasparenza)

Dettagli

NEWS I PRIMI SALVATAGGI BANCARI

NEWS I PRIMI SALVATAGGI BANCARI NEWS NOVEMBRE 2015 NEWS I PRIMI SALVATAGGI BANCARI Con il decreto legislativo si è garantita la continuità dei servizi creditizi e finanziari offerti dalle quattro banche e stante le perdite rilevate,

Dettagli

Informazioni generali sulla Banca

Informazioni generali sulla Banca La presente scheda informativa è pubblicata sul sito internet della Banca ed è disponibile gratuitamente presso ciascuna filiale Informazioni generali sulla Banca Banca di Bologna Credito Cooperativo Società

Dettagli

PROSPETTO INFORMATIVO PER LE EMISSIONI DI OBBLIGAZIONI BANCARIE - C.D. PLAIN VANILLA

PROSPETTO INFORMATIVO PER LE EMISSIONI DI OBBLIGAZIONI BANCARIE - C.D. PLAIN VANILLA Corso Vittorio Emanuele II, 101-10128 Torino (Italia) / Servizio clienti: 803 808 BANCA REALE S.p.A. - CAPITALE SOCIALE EURO 30.000.000,00 I.V. - REGISTRO IMPRESE TORINO, CODICE FISCALE E N. PARTITA IVA

Dettagli

Informazioni generali sulla Banca

Informazioni generali sulla Banca La presente scheda informativa è pubblicata sul sito internet della Banca ed è disponibile gratuitamente presso ciascuna filiale Informazioni generali sulla Banca La BCC di CAPACCIO PAESTUM Società Cooperativa

Dettagli

SCHEDA PRODOTTO: AZIONE BANCA POPOLARE DI LAJATICO

SCHEDA PRODOTTO: AZIONE BANCA POPOLARE DI LAJATICO INFORMAZIONI GENERALI SULLA BANCA POPOLARE DI LAJATICO S.C.P.A. Banca Popolare di Lajatico s.c.p.a. è una società costituita in forma di società cooperativa per azioni iscritta al registro delle imprese

Dettagli

Scheda informativa relativa alle azioni della Banca

Scheda informativa relativa alle azioni della Banca Scheda informativa relativa alle azioni della Banca INFORMAZIONI GENERALI SULLA BANCA La Banca di Credito Cooperativo di Montepaone è una Banca di Credito Cooperativo e in quanto tale è: una società cooperativa:

Dettagli

PROSPETTO INFORMATIVO PER LE EMISSIONI DI OBBLIGAZIONI BANCARIE - C.D. PLAIN VANILLA

PROSPETTO INFORMATIVO PER LE EMISSIONI DI OBBLIGAZIONI BANCARIE - C.D. PLAIN VANILLA Corso Vittorio Emanuele II, 101-10128 Torino (Italia) / Servizio clienti: 803 808 BANCA REALE S.p.A. - CAPITALE SOCIALE EURO 30.000.000,00 I.V. - REGISTRO IMPRESE TORINO, CODICE FISCALE E N. PARTITA IVA

Dettagli

Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca

Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca Tel. 081 8570111 Fax 081 8502428 E-mail: protocollo@scafati.bcc.it Internet: www.bccscafatiecetara.it BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI SCAFATI E CETARA SOCIETA COOPERATIVA Sede legale e amministrativa:

Dettagli

Le nuove prospettive nei rapporti banca cliente e investitore

Le nuove prospettive nei rapporti banca cliente e investitore Le nuove prospettive nei rapporti banca cliente e investitore Simonetta Cotterli Bologna, 7.06.2016. Schema dell intervento Elementi introduttivi: le caratteristiche del cliente bancario Il risparmio dellefamiglie

Dettagli

Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca di Parma

Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca di Parma Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca di Parma La presente scheda informativa è pubblicata sul sito internet della Banca ed è disponibile gratuitamente presso ciascuna filiale Informazioni

Dettagli

Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca

Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca La presente scheda informativa è pubblicata sul sito internet della Banca ed è disponibile gratuitamente presso ciascuna filiale Informazioni generali

Dettagli

Deposito e Gestione Titoli Aggiornato al

Deposito e Gestione Titoli Aggiornato al Foglio informativo DEPOSITO E GESTIONE TITOLI INFORMAZIONI SULLA BANCA Credito Cooperativo Mediocrati Società Cooperativa per Azioni Sede legale ed amministrativa: Via Alfieri 87036 Rende (CS) Tel. 0984.841811

Dettagli

Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca

Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca La presente scheda informativa è pubblicata sul sito internet della Banca ed è disponibile gratuitamente presso ciascuna filiale Informazioni generali

Dettagli

Un 2016 con il bail-in

Un 2016 con il bail-in ARMACIA TESTO E INANZA Un 2016 con il bail-in Nuovi strumenti finanziari per il salvataggio della banche che mettono a rischio le piccole imprese di Alessandro ornaro, giornalista e farmacista e Alessandro

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO. Istruzioni "RISPARMIO di Vigilanza della Banca MIO" d Italia 29/7/2009)

FOGLIO INFORMATIVO. Istruzioni RISPARMIO di Vigilanza della Banca MIO d Italia 29/7/2009) LIBRETTI (trasparenza DI delle DEPOSITO operazioni e dei servizi A RISPARMIO bancari e finanziari D.lgs.1/9/93 - NOMINATIVI n.385 Delibera VINCOLATI CICR 4/3/03 Istruzioni "RISPARMIO di Vigilanza della

Dettagli

Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca

Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca La presente scheda informativa è pubblicata sul sito internet della Banca ed è disponibile gratuitamente presso ciascuna filiale Informazioni generali

Dettagli

La presente scheda informativa è pubblicata sul sito internet della Banca ed è disponibile gratuitamente presso ciascuna filiale

La presente scheda informativa è pubblicata sul sito internet della Banca ed è disponibile gratuitamente presso ciascuna filiale La presente scheda informativa è pubblicata sul sito internet della Banca ed è disponibile gratuitamente presso ciascuna filiale La Banca di Credito Cooperativo del Carso Soc. Coop. Zadruga Zadružna kraška

Dettagli

Decreto legge recante disposizioni urgenti per il settore creditizio

Decreto legge recante disposizioni urgenti per il settore creditizio Decreto legge recante disposizioni urgenti per il settore creditizio ANALISI DI IMPATTO DELLA REGOLAMENTAZIONE (A.I.R.) (all. A alla Direttiva P.C.M. 16 gennaio 2013) SEZIONE 1 - Contesto e obiettivi dell

Dettagli

IL RECEPIMENTO IN ITALIA DELLA DIRETTIVA EUROPEA SULLA RISOLUZIONE DELLE CRISI BANCARIE (C.D. BRRD)

IL RECEPIMENTO IN ITALIA DELLA DIRETTIVA EUROPEA SULLA RISOLUZIONE DELLE CRISI BANCARIE (C.D. BRRD) IL RECEPIMENTO IN ITALIA DELLA DIRETTIVA EUROPEA SULLA RISOLUZIONE DELLE CRISI BANCARIE (C.D. BRRD) A Cura di Claudio D Auria e Fabiola Taverniti Marzo 2016 Moderari s.r.l. Consulenza regolamentare per

Dettagli

Diritto finanziario Il bail-in bancario

Diritto finanziario Il bail-in bancario 36 Diritto finanziario Il bail-in bancario Carlo Pessina Dottore commercialista Studio Pessina Bajardi Bollo, Casale Monferrato/Milano Andrea Pessina Dottore commercialista Studio Pessina Bajardi Bollo,

Dettagli

NEWS INIZIA L ESAME SUL BAIL IN. operazioni di cessione (cessione di beni e rapporti giuridici ad un soggetto terzo, ad un ente-ponte, o

NEWS INIZIA L ESAME SUL BAIL IN. operazioni di cessione (cessione di beni e rapporti giuridici ad un soggetto terzo, ad un ente-ponte, o NEWS INIZIA L ESAME SUL BAIL IN Per capire i contenuti di quest ultima ed estrema soluzione di salvataggio, a tutti i costi, di: a) banche aventi sede legale in italia; b) società italiane capogruppo di

Dettagli

Lo Speciale... proviamo ad essere utili

Lo Speciale... proviamo ad essere utili Lo Speciale... proviamo ad essere utili GENNAIO 2016 (2) IL BAIL - IN Notizie dalla Redazione Leggi Economia e Finanza Fisco Approfondimenti Fonti consultate: Agenzia delle Entrate / Equitalia / FiscoOggi

Dettagli

Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca

Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca La presente scheda informativa è pubblicata sul sito internet della Banca ed è disponibile gratuitamente presso ciascuna filiale Informazioni generali

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA RELATIVA ALLE AZIONI DI BANCA MALATESTIANA CREDITO COOPERATIVO SOCIETA COOPERATIVA

SCHEDA INFORMATIVA RELATIVA ALLE AZIONI DI BANCA MALATESTIANA CREDITO COOPERATIVO SOCIETA COOPERATIVA SCHEDA INFORMATIVA RELATIVA ALLE AZIONI DI BANCA MALATESTIANA CREDITO COOPERATIVO SOCIETA COOPERATIVA A. INFORMAZIONI GENERALI SULLA BANCA Banca Malatestiana Credito Cooperativo Società Cooperativa (nel

Dettagli

CAPITALE DI VIGILANZA ATTIVO SOTTOPOSTO A RISCHIO DI MERCATO E CREDITO

CAPITALE DI VIGILANZA ATTIVO SOTTOPOSTO A RISCHIO DI MERCATO E CREDITO Basilea e Bailin BASILEA I Insieme di linee guida riguardanti i requisiti patrimoniali e prudenziali degli istituti di credito, concordati a livello internazionale dal Comitato di Basilea per la vigilanza

Dettagli

Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca

Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca La presente scheda informativa è pubblicata sul sito internet della Banca ed è disponibile gratuitamente presso ciascuna filiale Informazioni generali

Dettagli

LA GESTIONE DELLE CRISI BANCARIE: DAL BAIL OUT AL BAIL IN. TUTELE PER GLI INVESTITORI. Avv. Francesco Edlmann Studio Edlmann & Fusi - Firenze

LA GESTIONE DELLE CRISI BANCARIE: DAL BAIL OUT AL BAIL IN. TUTELE PER GLI INVESTITORI. Avv. Francesco Edlmann Studio Edlmann & Fusi - Firenze LA GESTIONE DELLE CRISI BANCARIE: DAL BAIL OUT AL BAIL IN. TUTELE PER GLI INVESTITORI Avv. Francesco Edlmann Studio Edlmann & Fusi - Firenze LA DIRETTIVA 2014/59/UE (c.d. Bank Recovery and Resolution Directive).

Dettagli

Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca

Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca Informazioni generali sulla Banca Il Credito Cooperativo di Caravaggio Adda e Cremasco Cassa rurale è una Banca di Credito Cooperativo e in quanto tale

Dettagli

BAIL-IN. Alcuni criteri di analisi e simulazione del rischio sul sistema bancario

BAIL-IN. Alcuni criteri di analisi e simulazione del rischio sul sistema bancario BAIL-IN Alcuni criteri di analisi e simulazione del rischio sul sistema bancario Alcuni indicatori di solidità delle banche CET1: misura il rapporto tra il core equity tier 1 ed i RWA Deve essere superiore

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA RELATIVA ALLE AZIONI DELLA BANCA

SCHEDA INFORMATIVA RELATIVA ALLE AZIONI DELLA BANCA SCHEDA INFORMATIVA RELATIVA ALLE AZIONI DELLA BANCA A. INFORMAZIONI GENERALI SULLA BANCA La Cassa Rurale ed Artigiana di Vestenanova Credito Cooperativo s.c. (di seguito la Banca ) è una Banca di Credito

Dettagli

La nostra solidità. La nuova normativa del Bail-in

La nostra solidità. La nuova normativa del Bail-in La nostra solidità La nuova normativa del Bail-in La solidità di Banca Generali/1 Banca Generali è ai vertici del sistema Bancario italiano per solidità Patrimoniale 13,4 % Dato al 30.09.2015 TIER 1 +92

Dettagli

Banca di Anghiari e Stia ,60% TF ISIN IT

Banca di Anghiari e Stia ,60% TF ISIN IT PROSPETTO SEMPLIFICATO Per l offerta al pubblico di cui all articolo 34-ter, comma 4 del Regolamento Consob n. 11971/99 Pubblicato in data 11 novembre 2016 (da consegnare al sottoscrittore che ne faccia

Dettagli

Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca

Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca INFORMAZIONI GENERALI SULL EMITTENTE La B.C.C. Bergamasca e Orobica è una Banca di Credito Cooperativo e in quanto tale è: società cooperativa: società

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO Per l offerta al pubblico di cui all articolo 34-ter, comma 4 del Regolamento Consob n /99. Pubblicato in data 07/03/2017

PROSPETTO SEMPLIFICATO Per l offerta al pubblico di cui all articolo 34-ter, comma 4 del Regolamento Consob n /99. Pubblicato in data 07/03/2017 PROSPETTO SEMPLIFICATO Per l offerta al pubblico di cui all articolo 34-ter, comma 4 del Regolamento Consob n. 11971/99 Pubblicato in data 07/03/2017 Banco Cooperativo Emiliano Credito Cooperativo Società

Dettagli

Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca

Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca INFORMAZIONI GENERALI SULL EMITTENTE La Banca di Anghiari e Stia è una Banca di Credito Cooperativo e in quanto tale è: società cooperativa: società

Dettagli

Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca

Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca INFORMAZIONI GENERALI SULL EMITTENTE La Banca di Anghiari e Stia è una Banca di Credito Cooperativo e in quanto tale è: società cooperativa: società

Dettagli

SITUAZIONE SEMESTRALE al 30 giugno 2016 Banca Alpi Marittime

SITUAZIONE SEMESTRALE al 30 giugno 2016 Banca Alpi Marittime SITUAZIONE SEMESTRALE al 30 giugno 2016 Banca Alpi Marittime Aderente al Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo Aderente al Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti Relazione sulla Situazione

Dettagli

RMSTUDIO DISCUSSION PAPER BAIL IN: N 6. Marzo UNA CORRETTA INFORMAZIONE PER I RISPARMIATORI

RMSTUDIO DISCUSSION PAPER BAIL IN: N 6. Marzo UNA CORRETTA INFORMAZIONE PER I RISPARMIATORI DISCUSSION PAPER N 6 BAIL IN: UNA CORRETTA INFORMAZIONE PER I RISPARMIATORI Autori Raffaele Mazzeo e Sandra Gargano Marzo 2016 www.bankrecoveryresolution.com DISCUSSION PAPER N.6 BAIL IN: UNA CORRETTA

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA RELATIVA ALLE AZIONI

SCHEDA INFORMATIVA RELATIVA ALLE AZIONI DELLA ABI 8139.8 Soc. Coop. con sede in Mezzolombardo Corso del Popolo, 22 Cod. fisc./partita Iva/Iscriz. Reg. Imprese CCIAA di Trento: 00158680223 - N. REA: TN 7553 - Cod.SWIFT: CCRTIT2T37A Iscrizione

Dettagli

SCHEDA INFORMATIVA RELATIVA ALLE AZIONI DELLA ZKB ZADRUŽNA KRAŠKA BANKA TRST GORICA ZKB CREDITO COOPERATIVO DI TRIESTE E GORIZIA

SCHEDA INFORMATIVA RELATIVA ALLE AZIONI DELLA ZKB ZADRUŽNA KRAŠKA BANKA TRST GORICA ZKB CREDITO COOPERATIVO DI TRIESTE E GORIZIA SCHEDA INFORMATIVA RELATIVA ALLE AZIONI DELLA ZKB ZADRUŽNA KRAŠKA BANKA TRST GORICA ZKB CREDITO COOPERATIVO DI TRIESTE E GORIZIA A. INFORMAZIONI GENERALI SULLA BANCA La ZKB Zadružna kraška banka Trst Gorica

Dettagli

SUPPLEMENTO AL PROSPETTO DI BASE. relativo al programma di offerta di prestiti obbligazionari denominato

SUPPLEMENTO AL PROSPETTO DI BASE. relativo al programma di offerta di prestiti obbligazionari denominato SUPPLEMENTO AL PROSPETTO DI BASE relativo al programma di offerta di prestiti obbligazionari denominato Obbligazioni Zero Coupon e Obbligazioni One Coupon a Tasso Fisso Obbligazioni a Tasso Fisso* Obbligazioni

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO Per l offerta al pubblico di cui all articolo 34-ter, comma 4 del Regolamento Consob n /99. Pubblicato in data 15/03/2019

PROSPETTO SEMPLIFICATO Per l offerta al pubblico di cui all articolo 34-ter, comma 4 del Regolamento Consob n /99. Pubblicato in data 15/03/2019 PROSPETTO SEMPLIFICATO Per l offerta al pubblico di cui all articolo 34-ter, comma 4 del Regolamento Consob n. 11971/99 Pubblicato in data 15/03/2019 Banca di Credito Cooperativo di Barlassina Società

Dettagli

LA REGOLAMENTAZIONE DELL ATTIVITA BANCARIA

LA REGOLAMENTAZIONE DELL ATTIVITA BANCARIA LA REGOLAMENTAZIONE DELL ATTIVITA BANCARIA IL QUADRO REGOLAMENTARE DI VIGILANZA L ordinamento (insieme organico delle regole che disciplinano le attività e le istituzioni del sistema finanziario) ricomprende

Dettagli

Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca

Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca Banca Cremasca e Mantovana Credito Cooperativo s.c. Sede e Direzione: 26013 Crema (CR) P.za Garibaldi, 29 P. IVA / C.F. 01230590190 R.E.A. n. 153413 Iscr. Albo delle Banche n. 5463 Codice ABI: 07076.3

Dettagli

Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca

Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca INFORMAZIONI GENERALI SULL EMITTENTE La BCC di Marina di Ginosa è una Banca di Credito Cooperativo e in quanto tale è: società cooperativa: società regolata

Dettagli

La nuova normalità del BAIL IN

La nuova normalità del BAIL IN La nuova normalità del BAIL IN I salvataggi bancari DURANTE L ESPERIENZA DELLA VICENDA LEHMAN I POLITICI NON DIMOSTRARONO UN APPROCCIO CREDIBILE NELL AFFRONTARE IL FALLIMENTO DI UNA GRANDE BANCA E QUANDO

Dettagli

Regolamento sui depositari centrali di titoli Articolo 38 (6) Informativa sui livelli di segregazione e sui relativi costi

Regolamento sui depositari centrali di titoli Articolo 38 (6) Informativa sui livelli di segregazione e sui relativi costi Regolamento sui depositari centrali di titoli Articolo 38 (6) Informativa sui livelli di segregazione e sui relativi costi Clienti Financial Institutions Sommario 1 Scopo del presente documento... 2 2

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO Per l offerta al pubblico di cui all articolo 34-ter, comma 4 del Regolamento Consob n /99

PROSPETTO SEMPLIFICATO Per l offerta al pubblico di cui all articolo 34-ter, comma 4 del Regolamento Consob n /99 PROSPETTO SEMPLIFICATO Per l offerta al pubblico di cui all articolo 34-ter, comma 4 del Regolamento Consob n. 11971/99 Pubblicato in data 19 ottobre 2016 (da consegnare al sottoscrittore che ne faccia

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI SULL EMITTENTE INFORMAZIONI GENERALI SUL PRODOTTO

INFORMAZIONI GENERALI SULL EMITTENTE INFORMAZIONI GENERALI SUL PRODOTTO Banca di Formello e Trevignano Romano di Credito Cooperativo S. C. Aderente al Fondo di Garanzia dei Depositanti del Credito Cooperativo Aderente al Fondo di Garanzia degli Obbligazionisti del Credito

Dettagli

Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca

Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca INFORMAZIONI GENERALI SULL EMITTENTE La BCC del Crotonese Credito Cooperativo è una Banca di Credito Cooperativo e in quanto tale è: società cooperativa:

Dettagli

Il bail-in tra salvaguardia del sistema bancario e protezione degli investitori

Il bail-in tra salvaguardia del sistema bancario e protezione degli investitori Il bail-in tra salvaguardia del sistema bancario e protezione degli investitori Giampaolo Gabbi SDA Bocconi e Università di Siena Struttura dell intervento L Unione bancaria La BRRD e le modalità di risoluzione

Dettagli

La raccolta indiretta è risultata pari a 31,1 milioni di euro a fronte dei 32,8 milioni di euro del 31 dicembre 2017 (-5,3%),

La raccolta indiretta è risultata pari a 31,1 milioni di euro a fronte dei 32,8 milioni di euro del 31 dicembre 2017 (-5,3%), COMUNICATO STAMPA Farbanca: approvato dal Consiglio di Amministrazione il Progetto di Bilancio d esercizio al 31 dicembre 2018 primo esercizio interamente affrontato come banca autonoma - con un utile

Dettagli

Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca

Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca La presente scheda informativa è pubblicata sul sito internet della Banca ed è disponibile gratuitamente presso ciascuna filiale Informazioni generali

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO Per l'offerta al pubblico di cui all'articolo 34-ter, comma 4 del Regolamento Consob n /99

PROSPETTO SEMPLIFICATO Per l'offerta al pubblico di cui all'articolo 34-ter, comma 4 del Regolamento Consob n /99 PROSPETTO SEMPLIFICATO Per l'offerta al pubblico di cui all'articolo 34-ter, comma 4 del Regolamento Consob n. 11971/99 Pubblicato in data 02/02/2017 (da consegnare al sottoscrittore che ne faccia richiesta)

Dettagli

La raccolta indiretta è risultata pari a 31,1 milioni di euro a fronte dei 32,8 milioni di euro del 31 dicembre 2017 (-5,3%),

La raccolta indiretta è risultata pari a 31,1 milioni di euro a fronte dei 32,8 milioni di euro del 31 dicembre 2017 (-5,3%), COMUNICATO STAMPA Farbanca: approvato dal Consiglio di Amministrazione il Progetto di Bilancio d esercizio al 31 dicembre 2018 - primo esercizio interamente affrontato come banca autonoma - con un utile

Dettagli

Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca

Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca INFORMAZIONI GENERALI SULL EMITTENTE Il Credito Cooperativo di Caravaggio Adda e Cremasco Cassa Rurale è una Banca di Credito Cooperativo e in quanto

Dettagli

MERCATI SANFELICE1893 LA GESTIONE DELLE CRISI BANCARIE IN ITALIA PRIMA DEL BAIL-IN

MERCATI SANFELICE1893 LA GESTIONE DELLE CRISI BANCARIE IN ITALIA PRIMA DEL BAIL-IN SANFELICE1893 MERCATI Periodico di informazione ad uso interno per soci e dipendenti a cura di SANFELICE 1893 Banca Popolare. EDIZIONE SPECIALE con la collaborazione tecnica di Ruggero Bertelli - Professore

Dettagli

Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca

Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca Scheda informativa relativa alle Azioni della Banca Informazioni generali sull emittente La BCC di Barlassina è una Banca di Credito Cooperativo e in quanto tale è: società cooperativa: società regolata

Dettagli

il c.d. bail-in Giuseppe Boccuzzi Seminario «Il Diritto Bancario» Consiglio Nazionale Forense Roma, 28 settembre 2017

il c.d. bail-in Giuseppe Boccuzzi Seminario «Il Diritto Bancario» Consiglio Nazionale Forense Roma, 28 settembre 2017 Il meccanismo di risoluzione delle crisi bancarie e il c.d. bail-in Seminario «Il Diritto Bancario» Consiglio Nazionale Forense Roma, 28 settembre 2017 Giuseppe Boccuzzi Il nuovo framework europeo Direttiva

Dettagli

La struttura del patrimonio di vigilanza. a cura di: Giuseppe Squeo

La struttura del patrimonio di vigilanza. a cura di: Giuseppe Squeo La struttura del patrimonio di vigilanza a cura di: Giuseppe Squeo 1 Struttura patrimoniale Investimenti Cassa Bankit Titoli Rapporti interbancari Impieghi a clientela Immobilizzi materiali Partecipazioni

Dettagli

PRIMO SUPPLEMENTO AL DOCUMENTO DI REGISTRAZIONE

PRIMO SUPPLEMENTO AL DOCUMENTO DI REGISTRAZIONE UBI Banca Private Investment Spa Sede Legale e Direzione Generale: Brescia, Via Cefalonia, 74 Codice Fiscale ed Iscrizione al Registro delle Imprese di Brescia n. 00485260459, Partita IVA n. 02458160245

Dettagli

PROSPETTO SEMPLIFICATO Per l'offerta al pubblico di cui all'articolo 34-ter, comma 4 del Regolamento Consob n /99

PROSPETTO SEMPLIFICATO Per l'offerta al pubblico di cui all'articolo 34-ter, comma 4 del Regolamento Consob n /99 PROSPETTO SEMPLIFICATO Per l'offerta al pubblico di cui all'articolo 34-ter, comma 4 del Regolamento Consob n. 11971/99 Pubblicato in data 31/07/2017 (da consegnare al sottoscrittore che ne faccia richiesta)

Dettagli

1 Direzione Contabile Amministrativa

1 Direzione Contabile Amministrativa SINTESI DEI RISULTATI DELLA BANCA NEL 2015 Di seguito il prospetto di conto economico riclassificato che evidenzia le variazioni registrate per le diverse componenti reddituali. VOCE DI Conto economico

Dettagli