IL BINDING DOPPIO. copyright 2011 OrkaLoca di Silvia Dell Aere

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL BINDING DOPPIO. copyright 2011 OrkaLoca di Silvia Dell Aere"

Transcript

1 IL BINDING DOPPIO Non è permesso distribuire, vendere, utilizzare per corsi, utilizzare per corsi, alterare o trasformare quest opera, nè utilizzarla per crearne una nuova, senza autorizzazione dell autrice.

2 Il binding doppio è così detto perché il bordo del quilt viene circondato da un doppio strato di stoffa. Questo rende il binding particolarmente resistente, adatto ad esser applicato su coperte od oggetti per i quali si preveda un uso intenso o frequenti lavaggi. Tagliare la stoffa Per eseguire il binding serve una striscia di stoffa che sia lunga tanto quanto il perimetro del quilt da bordare, più un eccesso di almeno 6 pollici (15cm). La larghezza della striscia dipende dal margine di cucitura che si intende adottare. L ampiezza del margine di cucitura corrisponde all ampiezza che avrà il binding una volta terminato. Per calcolare la larghezza della striscia si deve moltiplicare il margine di cucitura per 8. Chi lavora in pollici e considera un margine di cucitura di 1/4 dovrà tagliare una striscia larga 2. Chi lavora in centimetri e considera un margine di cucitura di 0,75cm dovrà tagliare una striscia larga 6cm. A volte per formare una striscia di stoffa lunga a sufficienza per contornare tutto il quilt è necessario unire più strisce di stoffa di lunghezza minore. Per eseguire la giunta di due strisce di stoffa si prendono i capi di due strisce e si dispongono, dritto su dritto, ad angolo retto., in modo che si formi un ideale quadrato dove le stoffe di sovrappongono. Si cuce quindi la diagonale di questo quadrato ideale, si taglia il triangolo di stoffa eccedente lasciando un margine di cucitura, e si stira. I margini di cucitura vengono stirati aperti in modo da minimizzare lo spessore del binding nel punto di giuntura.

3 La striscia così composta è pronta per esser cucita ai margini del quilt. La prima cucitura del binding viene fatta a macchina, mentre la seconda cucitura, quella che affrancherà il binding dal lato opposto del quilt, può esser eseguita a mano od a macchina. Prima di cucire il binding si deve decidere se si vuole completare la cucitura del binding a macchina o a mano. - Se si vuole completare la cucitura a mano, il binding viene cucito a macchina prima sul dritto del quilt. - Se si vuole completare la cucitura a macchina il binding verrà attaccato prima sul retro del quilt. In questa dispensa viene spiegato il metodo per chiudere il binding a mano. Chiudere il binding a mano risulta in un lavoro più lungo ma più elegante e pregiato, mentre la chiusura a macchina è più veloce e pratica. Sarà preferibile chiudere a mano il binding in lavori di alto valore o nei quilt partecipanti a concorsi. La chiusura a macchina sarà ideale per i quilt d utilità, le copertine per i bambini, le tovagliette americane, le presine e così via. Applicare il binding Il binding viene applicato doppio. Per questo la striscia di stoffa deve essere piegata a metà, ma la piega non deve essere fissata col ferro da stiro. Semplicemente si ripiega a metà la striscia man mano che si procede del cucirla al quilt. Come prima cosa si appoggia la striscia, ripiegata a metà, con i bordi vivi in coincidenza del bordo del quilt, partendo dal centro di un lato, come nella figura sottostante. Nota: il binding poggia sul dritto del quilt e la piega della striscia è rivolta verso l interno del quilt.

4 Nell immagine lo spillo giallo trattiene in posizione il capo del binding, ma la cucitura non comincerà da questo punto, bensì dal punto segnato con lo spillo rosso. Si lascia cioè una coda libera di circa 6 pollici (15cm) che agevolerà, successivamente, la chiusura del binding. Si inizia a cucire a macchina utilizzando il margine di cucitura cui si è abituati, ed in base al quale si è calcolata la larghezza della striscia di stoffa, (1/4 di pollice o 0,75cm) e si fissa il binding al quilt. Si continua la cucitura fino ad arrivare ad una distanza dall angolo pari al margine di cucitura, quindi ci si ferma, si alzano ago e piedino e si scosta il quilt dalla placca di cucitura per ripiegare l angolo. Le prime volte sarà più comodo togliere del tutto il quilt dalla macchina per cucire, ma con l esperienza sarà possibile eseguire gli angoli senza tagliare i fili né scostare il quilt dalla placca di cucitura più di qualche centimetro.

5 Fare l angolo Per formare l angolo eseguire i seguenti passaggi: - Prendere la striscia di stoffa, sempre piegata a metà, e ripiegarla su se stessa verso l esterno del quilt. Si forma così una piega a 45 rispetto all angolo del quilt (questo in caso di angoli retti, di 90 ; per angoli di diversa ampiezza la piega segnerà la metà dell angolo) I bordi tagliati e accoppiati della striscia di stoffa formeranno un ideale prosecuzione del margine del quilt. - Ripiegare nuovamente la stiscia di stoffa, questa volta verso il quilt, in modo che i bordi tagliati vadano a sovrapporti al margine del quilt. La piega formatasi in precedenza non deve disfarsi. Si forma come un aletta di tessuto. Ecco come appare questa aletta:

6 Si fissa l aletta con uno spillo, facendo attenzione a che sia poggiata sulla parte di binding gia cucito. Si ruota quindi il quilt di 90 e lo si riporta sotto l ago. Si fa partire la cucitura dall inizio del binding.

7 Il risultato della cucitura dell angolo è un aletta triangolare di tessuto, libera di alzarsi, e due anelli di filo in eccesso, se non avete staccato completamente il quilt dalla macchina. Non tagliate questi fili, verranno nascosti nel binding in un secondo momento. Unire i capi del binding Il binding deve essere cucito lungo tutto il perimetro del quilt, ma si deve lasciare una coda libera di circa 6 pollici (15cm) prima della fine, così come si era fatto all inizio.

8 Si distendono bene la coda di inizio e la coda finale lungo il margine del quilt, sovrapponendole, ed aiutandosi con due spilli, per fermarle e segnare le misure, si tagliano i due capi in modo che si sovrappongano tanto quanto è la larghezza della striscia di stoffa. Nell esempio della foto le strisce si sovrappongono di 2 pollici, perché la striscia che forma il binding è stata tagliata, inizialmente, di 2 pollici di larghezza. Chi lavora in centimetri ed ha tagliato una strisica larga 6cm, dovrà far sovrapporre i due capi di 6cm.

9 Tagliati i capi della giusta lunghezza li si porta verso l esterno del quilt e si apre la striscia di stoffa che fino ad ora si era mantenuta piegata a metà. Il dritto della stoffa che compone il binding è rivolto verso l alto. Ora si devono sovrapporre i due capi del binding, dritto contro dritto. Per facilitare questo è opportuno ripiegare su se stesso il quilt. Con questo movimento i capi del binding si sovrapporranno nel giusto modo quasi automaticamente.

10 Si spillano in posizione i capi del binding. Si noti che si forma un ideale quadrato, come quando all inizio si son unite le strisce di stoffa per crearne una unica. Si cuce la diagonale di questo quadrato. ATTENZIONE: si noti bene in quale senso è stata eseguita la cucitura. A questo punto si taglia il triangolo di stoffa in eccesso, lasciando il margine di cucitura che andrà premuto o stirato aperto.

11 Se tutto è stato eseguito correttamente riaprendo il quilt il binding si stenderà e si posizionerà da solo lungo il margine. Ora è possibile terminare la cucitura del binding sul perimetro del quilt. ATTENZIONE: NON RIFILARE il margine di cucitura. Il binding, per essere ben fatto, deve essere pieno. Il margine di cucitura deve essere lasciato integro perché lo riempia bene e sostenga gli angoli, che altrimenti risulterebbero arrotondati. Ripiegare e cucire il binding Ora è necessario ripiegare il binding verso l esterno, per poi girarlo sul retro del quilt. Con l aiuto del ferro da stiro il binding viene ripiegato lungo i lati e negli angoli.

12 Si ripiega il binding sul retro del quilt e lo si fissa in posizione con degli spilli. Il bordo ripiegato del binding sormonta e nasconde la linea di cucitura fatta per fissare il binding al fronte del quilt Quando si arriva all angolo NON TAGLIARE il margine di cucitura sottostante. Si fissa con degli spilli il binding, fin vicino all angolo, quindi si forma un angolino tra il binding ripiegato e quello ancora aperto sull altro lato.

13 Ripiegando il binding sull altro lato si forma un angolo pulito e netto. Rigirare e spillare tutto il binding prima di passare alla cucitura è utile alle principianti. Con la pratica è possibile ripiegare il binding man mano che si cuce. Per cucire il binding si sceglie un filo dal colore in tono. Si infila l ago, si fa un nodo al termine del filo, e si comincia la cucitura nascondendo il nodo sotto il binding. Per cucire il binding si può usare un punto che corra in parte nel quilt ed in parte nel binding. Per eseguirlo si punta l ago nel quilt, lo si fa correre un poco avanti, lo si fa uscire. Poi lo si punta nel binding alla stessa altezza di dove è uscito, lo si fa correre avanti tra i due trati di binding, quindi lo si fa uscire. Proseguendo in questo modo, con piccoli punti, il filo scompare tra quilt e binding.

14 Quando si arriva ad un angolo si deve fernare bene l apice della piega dell angolo in modo che non si formino gradini. Le due parti di binding, prima e dopo l angolo, devono combaciare bene. Anche la piccola piega che si forma dove i binding si sovrappongono deve essere chiusa con una cucitura. Questo passaggio non è fondamentale per i quilt d utilità, ma diventa essenziale se il quilt è destinato ad un concorso. Procedendo in questo modo si chiudono tutti i lati e tutti gli angoli, ed il quilt è terminato. Personalmente amo questo tipo di binding, è classico ma molto versatile. Pur essendo un metodo diffuso e considerato basilare consiglio di non sottovalutarne le potenzialità e di prestare massima attenzione alla sua esecuzione, perché un binding ben fatto valorizza un quilt, mentre un binding fatto male, vuoto o con angoli involontariamente stondati, può rovinarlo.

Cara Mamma. Un pensiero per la festa della mamma. Una semplice bustina Un biglietto particolare. Tutto per dire. Mamma sei speciale

Cara Mamma. Un pensiero per la festa della mamma. Una semplice bustina Un biglietto particolare. Tutto per dire. Mamma sei speciale Cara Mamma Un pensiero per la festa della mamma Una semplice bustina Un biglietto particolare Tutto per dire Mamma sei speciale OrkaLoca di Silvia Dell Aere Via Volta, 7 20070 Dresano (MI) http://www.orkaloca.com

Dettagli

Guida base alla trapuntatura Trapuntare 1 Preparazione del materiale e dell'attrezzatura

Guida base alla trapuntatura Trapuntare 1 Preparazione del materiale e dell'attrezzatura Guida base alla trapuntatura Trapuntare Preparazione del materiale e dell'attrezzatura Tessuto... raccomandiamo l'uso di puro cotone non troppo spesso. Ribattitura della trapunta... in genere, si utilizza

Dettagli

Inoltre (senza cartamodello): due strisce 58 x 10 cm per le bretelle (incluso 1 cm di margine di cucitura), larghezza complessiva 3,8 cm.

Inoltre (senza cartamodello): due strisce 58 x 10 cm per le bretelle (incluso 1 cm di margine di cucitura), larghezza complessiva 3,8 cm. Gonna di jeans Taglie 34-46 Materiali 0,9 1,1 m di tessuto di jeans, largo 150 cm (1,1 1,4 m e 135 di larghezza) 1 zip metallica, 16 cm 2 passanti regolatori 40 mm 2 fibbie da salopette 40 mm 3 bottoni

Dettagli

Quilt. Occorrente per il cucito. Satin bianco PFAFF 1,0 m. Filo della bobina. Satin rosa chiaro 70 cm. Filo per cucire. Satin giallo 15 cm

Quilt. Occorrente per il cucito. Satin bianco PFAFF 1,0 m. Filo della bobina. Satin rosa chiaro 70 cm. Filo per cucire. Satin giallo 15 cm Quilt Occorrente per il cucito Satin bianco PFAFF 1,0 m Satin rosa chiaro 70 cm Satin giallo 15 cm Satin color talpa 15 cm Satin rosa acceso 30 cm Satin rosso borgogna (115 x 140 cm) Fodera 125 x 125 cm

Dettagli

Occorrente per il cucito. Segna i cerchi e quadrati in denim da 23 cm. Istruzioni per il taglio. Dimensioni del quilt finito: 72 x 172 cm

Occorrente per il cucito. Segna i cerchi e quadrati in denim da 23 cm. Istruzioni per il taglio. Dimensioni del quilt finito: 72 x 172 cm Quilt Dimensioni del quilt finito: 72 x 172 cm Occorrente per il cucito Macchina da cucire Pfaff ambition 100 x 150 cm di denim nero leggero per i blocchi di quilt e i cerchi 15 x 115 cm di tessuto in

Dettagli

Rail Fence - Staccionata

Rail Fence - Staccionata www.iltulipanoblu.it Rail Fence - Staccionata Cuscino realizzato con la tecnica del paper piecing quilting a macchina (per il significato dei termini usa il Glossario) materiale occorrente: 1) Base per

Dettagli

PROGETTO: SACCHETTO PORTA LAVORO CON TASCA IN MAGLIA

PROGETTO: SACCHETTO PORTA LAVORO CON TASCA IN MAGLIA PROGETTO: SACCHETTO PORTA LAVORO CON TASCA IN MAGLIA Creiamo un sacchetto porta lavoro, utilizzabile anche come porta pranzo, come sacchetto per la palestra o per la scuola materna, con una tasca applicata

Dettagli

Premessa. In questa guida nozionistica sono esemplificati i particolari fondamentali per la confezione sartoriale.

Premessa. In questa guida nozionistica sono esemplificati i particolari fondamentali per la confezione sartoriale. Premessa Il cucito, come ogni arte o mestiere, inizia con nozioni basilari molto semplici, che devono essere ben sperimentate al fine di acquisire una buona manualità. In questa guida nozionistica sono

Dettagli

Borsone. Atlantide. Cucito creativo. di Alessandra Penna

Borsone. Atlantide. Cucito creativo. di Alessandra Penna Borsone Atlantide Cucito creativo di Alessandra Penna BORSONE DA VIAGGIO - (cartamodello) Felicissima di presentarvi il mio secondo progetto: un raffinato borsone da viaggio, realizzato con il capiente

Dettagli

TUTORIAL PORTA TISANE DA BORSA. 1) Traccia le sagome da tagliare servendoti di righello e tratto pen. Le misure e i

TUTORIAL PORTA TISANE DA BORSA. 1) Traccia le sagome da tagliare servendoti di righello e tratto pen. Le misure e i TUTORIAL PORTA TISANE DA BORSA MATERIALI Stoffe in 3 colori Forbici, righello e tratto pen Bottone Macchina da cucire, spilli, ago e filo COMINCIAMO 1) Traccia le sagome da tagliare servendoti di righello

Dettagli

Shopper Bag. Dubai. Cucito creativo. di Pamela Ebano

Shopper Bag. Dubai. Cucito creativo. di Pamela Ebano Shopper Bag Dubai Cucito creativo di Pamela Ebano SHOPPER BAG Lo schema di taglio è semplice, il corpo della nostra shopper è un rettangolo. Il taglio diagonale ci permette di giocare con due tessuti diversi.

Dettagli

Borsa. Secchiello Boho. Cucito creativo. di Alessandra Penna

Borsa. Secchiello Boho. Cucito creativo. di Alessandra Penna Borsa Secchiello Boho Cucito creativo di Alessandra Penna BORSA SECCHIELLO CON COULISSE Per prendere confidenza con l arte del cucito, iniziamo il nostro percorso con una borsa secchiello, da sempre amata

Dettagli

Tecnologia delle cuciture

Tecnologia delle cuciture Campionatura tipologie di cuciture per la campionatura preparare 20 pezzi di tessuto accoppiati di cm 13 di lunghezza e cm 9 di larghezza rispettando il diritto filo, eventualmente tirando i fili per un

Dettagli

Costruire un sacchetto superecologico per la spesa utilizzando un vecchio ombrello Tutorial di Monica MicioGatta

Costruire un sacchetto superecologico per la spesa utilizzando un vecchio ombrello Tutorial di Monica MicioGatta Costruire un sacchetto superecologico per la spesa utilizzando un vecchio ombrello Tutorial di Monica MicioGatta xmcarter@email.it I due sacchetti superecologici che ho fatto dagli ombrelli hanno avuto

Dettagli

BORSA CARTELLA. cm. 33. cm. 25. cm. 42 cm.42

BORSA CARTELLA. cm. 33. cm. 25. cm. 42 cm.42 BORSA CARTELLA La borsa cartella è ideale come cartella per la scuola, per il lavoro, per il tempo libero e per i viaggi. E composta da due sacche chiuse con pattella e uno spazio tra le due aperto e utilizzabile

Dettagli

Modello. Dotazione di cucito. Accessori HUSQVARNA VIKING

Modello. Dotazione di cucito. Accessori HUSQVARNA VIKING Cappottino per cani Dotazione di cucito Modello HUSKYLOCK S15 Macchina per cucire HUSQVRN VIKING DESIGNER Tessuto in nylon blu 30 x 140 cm Tessuto in pile blu 30 x 140 cm Tessuto a coste blu Filo per cucire

Dettagli

WML. maglia e uncinetto CESTINO A FORMA DI CONIGLIETTO TRAD. SONIA

WML. maglia e uncinetto CESTINO A FORMA DI CONIGLIETTO TRAD. SONIA WML maglia e uncinetto CESTINO A FORMA DI CONIGLIETTO TRAD. SONIA Raccogli tutte le leccornie pasquali in questo adorabile cestino a forma di coniglietto. D ora in poi i piccoli adoreranno andare a caccia

Dettagli

Tutorial Clutch Bag Black Forest by Tenerina Bags. Realizzato da Cinzia di FattoDallaMamma.com. per

Tutorial Clutch Bag Black Forest by Tenerina Bags. Realizzato da Cinzia di FattoDallaMamma.com. per Tutorial Clutch Bag Black Forest by Tenerina Bags Realizzato da Cinzia di FattoDallaMamma.com. per www.creativitaorganizzata.it Occorrente: 1 pezzo di tessuto da arredamento per la parte esterna della

Dettagli

cut-away applique` MATERIALI: 1 pezzo di stoffa fantasia fig. 1 1 pezzo di stoffa nera

cut-away applique` MATERIALI: 1 pezzo di stoffa fantasia fig. 1 1 pezzo di stoffa nera CUT-AWAY APPLIQUE` Avendo abitato a lungo negli Stati Uniti, ho avuto modo di imparare le piu` disparate tecniche di patchwork e applique` e ho potuto scoprire pregi e difetti di ognuna: alcune privilegiano

Dettagli

Matrimatic Bronze; Ulteriori spiegazioni dei punti e piedini.

Matrimatic Bronze; Ulteriori spiegazioni dei punti e piedini. Matrimatic Bronze; Ulteriori spiegazioni dei punti e piedini. Sostituire i piedini: L ago va messo nella posizione più alta (1) e anche il piedino deve essere alzato (2) con la leva alzapiedino. Poi preme

Dettagli

Gonna a Portafoglio. Vestibilità. Tessuti consigliati. PDF created with pdffactory trial version

Gonna a Portafoglio. Vestibilità. Tessuti consigliati. PDF created with pdffactory trial version Gonna a Portafoglio Caratteristiche di questa gonna aderente con: o pince davanti ed indietro o chiusura davanti o vita rifinita con ripiego Vestibilità o lunghezza gonna dalla vita al ginocchio: 50 cm;

Dettagli

il LABORATORIO di CRISTINA - l hobby utile

il LABORATORIO di CRISTINA - l hobby utile CARTAMODELLO: BORSA con FODERA e TASCHE - HobbyDonna Realizzazione: Per le amiche di Hobby Donna un piccolo aiuto, ecco le misure da me utilizzate per realizzare la borsa, in fotografie, e realtive quantità

Dettagli

Tessilmarket s.r.l. Divisione

Tessilmarket s.r.l. Divisione Telaio a tensione T11 Fig. 1 Questo Kit contiene: - un pettine liccio (1) - due navette piatte (2) - due tondini di legno con due tacche (3) - un tondino di legno con quattro tacche (3) telaio a tensione

Dettagli

Orecchini Fantasia. Tecnica di realizzazione: ancars (chiacchierino con perline) Autore: Viktoriya Bulavina

Orecchini Fantasia. Tecnica di realizzazione: ancars (chiacchierino con perline) Autore: Viktoriya Bulavina Orecchini Fantasia Tecnica di realizzazione: ancars (chiacchierino con perline) Autore: Viktoriya Bulavina Materiali e strumenti di lavoro: Cotone lavsan (due diverse tonalità simili tra loro); lurex,

Dettagli

Accessori Pfaff. Misure finite: 23 x 20 cm

Accessori Pfaff. Misure finite: 23 x 20 cm Misure finite: 23 20 cm Occorrente per il cucito Macchina per cucire e ricamare Pfaff 14 Pelle color turchese da 35 90 cm 10 Vinile color bianco da 25 50 cm 12 Cotone per la fodera da 31 63 cm 10 Seta

Dettagli

Cuscino 100 % Sewing Stoffe consigliate

Cuscino 100 % Sewing Stoffe consigliate Cuscino Stoffe consigliate seta Accessori BERNINA macchina per cucire BERNINA wing 100 % Se Materialeoc seta verde viola imbottitura sottile termoadesiva 30cm nastro Due rocchetti di filo da ricamo a macchina

Dettagli

Il patchwork si illumina. Paralumi a parete

Il patchwork si illumina. Paralumi a parete Il patchwork si illumina Paralumi a parete ISPIRAZIONE: la Padova dei Carraresi il Trecento padovano di Laura Luisi e Laura Brisighella (socie di Quilt Italia e di Passione Patchwork Padova) PROGETTAZIONE

Dettagli

Quaderno per gli appunti

Quaderno per gli appunti Quaderno per gli appunti Occorrente per il cucito Macchina per cucire e ricamare PFAFF creative 4.0 PFAFF Hobbylock Stoffa di satin bianca 40 x 40 cm Stoffa di seta rosa 40 x 40 cm Rinforzo 4 x 90 cm Imbottitura

Dettagli

SPACCHI: SEMPLICE E SOVRAPPOSTO

SPACCHI: SEMPLICE E SOVRAPPOSTO SPACCHI: SEMPLICE E SOVRAPPOSTO Spacco sovrapposto con entità di cucitura. Spacco semplice con entità di cucitura. 87 TIPOLOGIE DI APERTURE LE CERNIERE Le cerniere servono per chiudere i capi, si possono

Dettagli

Come promesso vi mostro come procedo io per realizzare, in questo caso, uno scaldagambe.

Come promesso vi mostro come procedo io per realizzare, in questo caso, uno scaldagambe. TUTORIAL PER REALIZZARE UNO SCALDAGAMBE Come promesso vi mostro come procedo io per realizzare, in questo caso, uno scaldagambe. Inizierò dalla preparazione dei materiali: Queste sono le stoffe e i ricami

Dettagli

Istruzioni e schemi liberi

Istruzioni e schemi liberi Istruzioni e schemi liberi www.mybernette.com Istruzioni sullo stile etnico Abito etnico Taglia unica L occorrente: - 2,10 m di taffettà rosa (larghezza minima 0,9 m) - Scampoli di stoffa e guarniture

Dettagli

Vestito rosso. Taglie 34-46

Vestito rosso. Taglie 34-46 Vestito rosso Taglie 34-46 Materiali Tessuto jersey doppio 1,6 1,9 m (romanit), largo 150 cm 40-45 x 30-35 cm di rivestimento di cotone 1 zip invisibile, 60 cm 6 bottoni rotondi con gambo, diametro 18

Dettagli

Maglieria per ragazzi

Maglieria per ragazzi Maglieria per ragazzi Felpa per bambina Occorrente per il cucito Modello Burda 9614 vista A Tessuto in felpa verde per il dietro e il davanti, rosa per una manica e giallo scuro per l'altra (per le misure

Dettagli

Riparare una cucitura strappata su un capo di abbigliamento Patagonia

Riparare una cucitura strappata su un capo di abbigliamento Patagonia Riparare una cucitura strappata su un capo di abbigliamento Patagonia Ecco come riparare una cucitura strappata su un capo di abbigliamento Patagonia Scritto Da: Brittany McCrigler INTRODUZIONE Non siete

Dettagli

LANTERNE PER L ESTATE DI SAN MARTINO

LANTERNE PER L ESTATE DI SAN MARTINO LANTERNE PER L ESTATE DI SAN MARTINO 1. Tratto da: crearescout.wordpress.com IDEE PER REALIZZARE LE LAMPADE Cosa occorre barattolo di vetro carta velina lumino fil di ferro colla vinilica e pennello pinza

Dettagli

B) Angelo con vischio. - fard - porporina oro in polvere - forbici, spilli, ago. - un filo di moulinè giallo

B) Angelo con vischio. - fard - porporina oro in polvere - forbici, spilli, ago. - un filo di moulinè giallo B A C Angeli... A) Angelo con ghirlanda - feltro bianco Renkalik cm 0x - feltro bordeaux Renkalik cm x - feltro azzurro Renkalik cm 13x - avanzi di feltro arancio e verde Renkalik, in varie tonalità -

Dettagli

2 1 Scacchiera

2 1 Scacchiera 2 1 Scacchiera 2 Merino Plus 3 3 Alpaca Lux 4 4 Paris 5 6 5 Sbuffo 6 Dolomiti 7 8 7 Merino Plus 8 Trendy Bag - Tricot Bag 9 10 9 Pizzo Lux 10 Trine Stampe11 11 Grana di Riso 12 Grana di Riso 12 13 Filo

Dettagli

Imparare a fare una cucitura dritta

Imparare a fare una cucitura dritta Imparare a fare una cucitura dritta Ecco come fare una cucitura dritta Scritto Da: Brittany McCrigler INTRODUZIONE La presente guida mostra come fare la cucitura più comune, ovvero la cucitura dritta.

Dettagli

Borsa. Occorrente per il cucito. Accessori PFAFF. Macchina per cucire e ricamare PFAFF creative 4.0

Borsa. Occorrente per il cucito. Accessori PFAFF. Macchina per cucire e ricamare PFAFF creative 4.0 Borsa Occorrente per il cucito Macchina per cucire e ricamare PFAFF creative 4.0 Tessuto in lino 50 x 140 cm 8Fodera 20 x 140 cm Rinforzo termoadesivo pesante 35 x 140 cm Filo per cucire coordinato al

Dettagli

Cubi patchwork per giocare

Cubi patchwork per giocare Ghirlanda di fiori I fiori imbottiti che compongono questa splendida ghirlanda sono facilissimi da realizzare e il design è molto versatile. Potete realizzare la ghirlanda di qualsiasi lunghezza richiesta

Dettagli

Fiocco. per capelli. Chiacchierino ad Ago. di Daniela Ambrosini

Fiocco. per capelli. Chiacchierino ad Ago. di Daniela Ambrosini Fiocco per capelli Chiacchierino ad Ago di Daniela Ambrosini Per accedere a questo tutorial si richiedono le seguenti competenze: Chiacchierino: Conoscenza dell esecuzione dei due mezzi nodi A e B. Conoscenza

Dettagli

DOROTY di Rossella Usai

DOROTY di Rossella Usai DOROTY di Rossella Usai Ho creato questa bambola forse tra le prime, credo nel 1995. La feci per mia figlia, ma ne realizzai anche diverse per venderle. E una bambola di sicuro effetto, coccolosa e facile

Dettagli

Freebook sciarpetta circolare/loop. di Leuchtzeichen

Freebook sciarpetta circolare/loop. di Leuchtzeichen Freebook sciarpetta circolare/loop di Leuchtzeichen http://leucht-zeichen.blogspot.com Loop, sciarpetta circolare, sciarpa infinita... ci sono un paio di nomi per descriverla! Una sciarpa che grazie alle

Dettagli

TUTORIAL: cucire un MyMeiTai

TUTORIAL: cucire un MyMeiTai TUTORIAL: cucire un MyMeiTai (mei tai con imbottitura sfoderabile) Cercherò di dare informazioni dettagliate, anche per chi non ha mai cucito nulla... un mei tai è un ottimo modo per iniziare! Materiale

Dettagli

N/R. Scheda illustrativa delle icone

N/R. Scheda illustrativa delle icone PANORAMICA DEI PUNTI Di seguito è riportata una panoramica di tutti i punti disponibili sulla Huskylock s25. Quando si seleziona un tessuto e un punto, vengono configurate automaticamente le impostazioni

Dettagli

Carla Muschio. Rosabianca

Carla Muschio. Rosabianca Carla Muschio Rosabianca Istruzioni particolari Seguendo un pensiero che ho illustrato nel mio libro Il maglione di Mozart, per eseguire questo maglione ti do istruzioni che si discostano dallo stile consueto

Dettagli

CUCITURA A PUNTI DRITTI

CUCITURA A PUNTI DRITTI CUCITURA A PUNTI DRITTI Cucitura a punti dritti con posizione centrale dell ago Ruotare la rotella del selettore punto in modo che la nestra di visualizzazione dei punti visualizzi il simbolo A. Agganciare

Dettagli

POSIZIONE CORRETTA DELLE MANI

POSIZIONE CORRETTA DELLE MANI 4.3 POSIZIONE CORRETTA DELLE MANI Preliminare a qualunque operazione di cucito è la posizione corretta delle mani e l utilizzo specifico delle varie dita: il pollice e l indice reggono l ago, il medio

Dettagli

LO STITCHERY. Pochi punti, tante possibilità

LO STITCHERY. Pochi punti, tante possibilità LO STITCHERY Pochi punti, tante possibilità La tecnica stitchery è una tecnica di ricamo molto semplice ma di bell effetto ed elegante. Conoscendo pochi punti di base è possibile realizzare ricami da incorniciare

Dettagli

fronte o retro - 60 cm di vliselina adesiva sottile, per intenderci, quella con i rombi adesivi su un lato

fronte o retro - 60 cm di vliselina adesiva sottile, per intenderci, quella con i rombi adesivi su un lato Tutorial per realizzare questa borsa molto primaverile, la mia interpretazione della "Frenchy bag" di Amy Butler è questa, ma voi potete scegliere la combinazione di colori che più vi piace! fronte o retro

Dettagli

Questo modello è disponibile su come download gratuito. Buon divertimento!

Questo modello è disponibile su  come download gratuito. Buon divertimento! French Holiday Questo vestito è un modello molto versatile, si può indossare da solo, sopra i leggings o su un paio di jeans affusolati. Il modello è ideale per principianti e include le istruzioni per

Dettagli

In TRO. 1. Introduzione. 2. Cominciamo. 3. Come cucire e rifinire il progetto

In TRO. 1. Introduzione. 2. Cominciamo. 3. Come cucire e rifinire il progetto In TRO 1. Introduzione 2. Cominciamo 3. Come cucire e rifinire il progetto Per realizzare questo progetto devi conoscere i punti e le tecniche che seguono: Sul nostro sito www.weareknitters.com puoi trovare

Dettagli

Come ho costruito le mie vele Sergio Trucco

Come ho costruito le mie vele Sergio Trucco Pag. 1-6 Premessa: considerando che il Modello della Golden Star (nave inesistente nella realtà) è in scala 1:150, scala che oggi ritengo troppo piccola per qualsiasi modello di veliero in quanto qualsiasi

Dettagli

Tessilmarket s.r.l. Divisione

Tessilmarket s.r.l. Divisione TELAIO A CORNICE T02 e T02-S Istruzioni d uso. Pag. 1 di 9 TELAIO A PETTINE LICCIO (T02-S) Fig. 1 Lunghezza dei fili di ordito cm 75 Dimensioni indicative del tessuto finito: cm 30 x 40 Tempo richiesto

Dettagli

Album Grande Cerimonia

Album Grande Cerimonia Album Grande Cerimonia 12 Materiale occorrente: - 1 Kit album Frame Art 35x32 cm - 1 foglio di Carta Gelso col. 00 bianco - 1 foglio di Carta Pizzo col. 624 Margherite - 1 foglio di Carta Perlata bianco

Dettagli

Fare l'orlo ai pantaloni

Fare l'orlo ai pantaloni Fare l'orlo ai pantaloni Utilizzate questa guida per fare l'orlo ai pantaloni, accorciandoli alla lunghezza desiderata. Scritto Da: Brittany McCrigler ifixit CC BY-NC-SA it.ifixit.com Pagina 1 di 10 INTRODUZIONE

Dettagli

PROFILI BASIC: - faccia singola, piccole applicazioni (fino a 2 m2) a muro

PROFILI BASIC: - faccia singola, piccole applicazioni (fino a 2 m2) a muro PROFILI BASIC: - faccia singola, piccole applicazioni (fino a 2 m2) a muro - per applicazioni a muro piane può arrivare fino a 10 m2, ma bisogna utilizzare più supporti (circa uno ogni 70 cm) o avvitarlo

Dettagli

1 - TECNICHE BASE DI REALIZZAZIONE DI UN ARAZZO MODERNO - ESEMPI

1 - TECNICHE BASE DI REALIZZAZIONE DI UN ARAZZO MODERNO - ESEMPI 1 - TECNICHE BASE DI REALIZZAZIONE DI UN ARAZZO MODERNO - ESEMPI 1- Tessitura su cornice. Scegliere una cornice sufficientemente solida. Togliere il vetro se presente. Iniziare a gettare l'ordito facendo

Dettagli

Sommario. Realizzare borse & borsette ciao! Tecniche altri nostri titoli strumenti & materiali grazie!...

Sommario. Realizzare borse & borsette ciao! Tecniche altri nostri titoli strumenti & materiali grazie!... Sommario ciao!... 6 strumenti & materiali... 8 Realizzare borse & borsette... 16 Borsetta Colorata Millefiori...18 Pochette City Nights...24 Borsa Porta-Tutto-e-di-Più... 30 Zainetto Jeans & Pois... 38

Dettagli

CORSI PATCHWORK E QUILTING 2010

CORSI PATCHWORK E QUILTING 2010 CORSI PATCHWORK E QUILTING 2010 SONO APERTE LE ISCRIZIONI! CORSO PRIMO CUCITO PAPAVERI E PAPERE (a macchina) Adatto per principianti. Si realizza il pannello Papaveri e papere (foto a lato) con tessuti

Dettagli

Facile Trovare il Centro Andrea Moia

Facile Trovare il Centro Andrea Moia Così è facile trovare il centro Vi sarà sicuramente capitato di dover trovare il centro perfetto di un tondino di legno. Ad esempio per centrare perfettamente il tondino su un tornio per legno, oppure

Dettagli

Ricamina al mare. Necessario 4 pezzi di tessuto 140*20 cm di seguito nominati con A e B le parti ricamate C e D le parti non ricamate

Ricamina al mare. Necessario 4 pezzi di tessuto 140*20 cm di seguito nominati con A e B le parti ricamate C e D le parti non ricamate Ricamina al mare Necessario 4 pezzi di tessuto 140*20 cm di seguito nominati con A e B le parti ricamate C e D le parti non ricamate 4 pezzi 32L*30H cm di seguito nominati con F e G le parti ricamate e

Dettagli

COORDINATO ROSETTA filato UNO A RITORTO 5

COORDINATO ROSETTA filato UNO A RITORTO 5 COORDINATO ROSETTA filato UNO A RITORTO 5 ABITINO g 50 di filato Uno A Ritorto 5 colore rosa carico n. 04; pochi g dello stesso filato colore rosa chiaro n. 03 ferri n. 31/2 4 bottoncini in tinta Maglia

Dettagli

SECCHIELLO-LONG BAG. cm. 20. cm. 35

SECCHIELLO-LONG BAG. cm. 20. cm. 35 SECCHIELLO-LONG BAG cm. 20 cm. 35 Per realizzare il secchiello occorrono 2 rettangoli di tessuto per l esterno (cm. 20x35) e 2 rettangoli di tessuto per l interno (cm. 20x35 dello stesso tessuto dell esterno

Dettagli

Baby outfit di Lankakomero traduzione di B. Ajroldi

Baby outfit di Lankakomero traduzione di B. Ajroldi Baby outfit di Lankakomero traduzione di B. Ajroldi Taglia 3-6 mesi Occorrente: 100 150 gr Filato Bambino di Novita, o qualunque altro filato simile ferri dritti e circolari del 2,5mm e del 3 mm 4 bottoni

Dettagli

Come passare da una canotta a un coprispalle

Come passare da una canotta a un coprispalle Come passare da una canotta a un coprispalle Occorrente: - una canotta che non usi ma che ti piace per la fantasia o per il colore - gesso/matita per vestiti - metro da sarta - forbici per tessuti - spilli

Dettagli

APPROFONDIMENTO SU COME FARE LE DITA DEI PIEDI:

APPROFONDIMENTO SU COME FARE LE DITA DEI PIEDI: Stummelchen Moncherino Traduzione schema Link allo schema originale tedesco by Zhaya / Zhaya Designs : http://www.zhaya.de/index.php/anleitungen?id=33 TRADOTTO dal tedesco da Federica Parente. fm = feste

Dettagli

Getting to know your machine. Per cuciture su tricot e tessuti elastici. Per cucire pizzi, nastri e applicazioni.

Getting to know your machine. Per cuciture su tricot e tessuti elastici. Per cucire pizzi, nastri e applicazioni. PUNTI numero 1, 2, 3 4, 5, 6 Getting to know your machine Nome del punto pplicazione dritto, ago in posizione centro sinistra e destra dritto, ago in posizione sinistra, centro e destra Per tutti i tipi

Dettagli

Estate. Girasole, vedere pag Fragolina selvatica, vedere pag. 40 Ape, vedere pag Erba miseria, vedere pag. 36. Cosmea, vedere pag.

Estate. Girasole, vedere pag Fragolina selvatica, vedere pag. 40 Ape, vedere pag Erba miseria, vedere pag. 36. Cosmea, vedere pag. 32 UN ANNO DI RICAMI ESTATE 33 Un anno di ricami Estate Girasole, vedere pag. 121 Fragolina selvatica, vedere pag. 40 Ape, vedere pag. 123 Erba miseria, vedere pag. 36 Cosmea, vedere pag. 44 Chiocciola,

Dettagli

Come costruire le vele-complete Franco Fissore

Come costruire le vele-complete Franco Fissore Prima di tutto un po di teoria. Come tutti sappiamo la trama di una tela è fatta da fili di cotone intrecciati, di conseguenza il telaio che costruisce la tela porrà dei fili orizzontali e dei fili verticali,

Dettagli

Collo rever. Nel nostro caso (monopetto classico) il sormonto può essere dai 2 ai 2,5 cm. Quindi si può procedere:

Collo rever. Nel nostro caso (monopetto classico) il sormonto può essere dai 2 ai 2,5 cm. Quindi si può procedere: Le regole base per la costruzione del collo a rever sono le stesse per qualsiasi tipo di modello. Sarà necessario solo adattare dimensioni e forme. La prima misura da stabilire è l'ampiezza del sormonto.

Dettagli

Costumazione con le stoffe

Costumazione con le stoffe Costumazione con le stoffe Per riflettere, Per fare, Costumazione, ONLINE BANCADATI La costumazione è un attività molto divertente e creativa. Permette di caratterizzare il proprio personaggio o di inventarne

Dettagli

Come cucire un cappello da giullare a sei punte

Come cucire un cappello da giullare a sei punte Come cucire un cappello da giullare a sei punte Di seguito elencherò il materiale che ho utilizzato nella realizzazione di questo cappello, ma spazio alla fantasia!! Ognuno si sbizzarrisca ad usare materiali,

Dettagli

Procedimento di qualificazione esame parziale Procedimento di qualificazione Lavori pratici

Procedimento di qualificazione esame parziale Procedimento di qualificazione Lavori pratici Procedimento di qualificazione esame parziale Procedimento di qualificazione Lavori pratici L apprendista esegue i seguenti compiti in maniera autonoma: Compito 1 Lavoro Tecniche di base taglio dei capelli

Dettagli

L ampiezza degli angoli si misura in gradi (simbolo ), da 0 a 360. sottomultipli

L ampiezza degli angoli si misura in gradi (simbolo ), da 0 a 360. sottomultipli In un poligono possiamo prendere diversi tipi di misure: L ampiezza degli angoli La misura dei lati ed il perimetro La misura della sua superficie o area. L ampiezza degli angoli si misura in gradi (simbolo

Dettagli

CORSI PATCHWORK E QUILTING

CORSI PATCHWORK E QUILTING CORSI PATCHWORK E QUILTING CORSO PRIMO CUCITO PAPAVERI E PAPERE (a macchina) Adatto per principianti. Si realizza il pannello Papaveri e papere (foto a lato) con tessuti batik e tinti a mano. Misura: cm

Dettagli

Guida per cuciture circolari. Circular attachment ITALIANO

Guida per cuciture circolari. Circular attachment ITALIANO Guida per cuciture circolari Circular attachment ITLINO 4 35 5-1 4 35-1 Guida per cuciture circolari La Guida per cuciture circolari è uno strumento perfetto per eseguire abbellimenti esclusivi sui progetti

Dettagli

Amigurumi: schema di Violetta Disney all uncinetto

Amigurumi: schema di Violetta Disney all uncinetto Materiali: Amigurumi: schema di Violetta Disney all uncinetto Schema originalmente pubblicato su latorredicotone.com Filato nei colori rosa, fucsia, grigio, nero, viola, bianco Uncinetto 2,5 Fil di ferro

Dettagli

Consigli per cucire le Gonne! Gonne in tessuti trasparenti

Consigli per cucire le Gonne! Gonne in tessuti trasparenti Consigli per cucire le Gonne! Lunghe, corte, svasate o a pieghe.i modelli delle gonne esistono numerose e ogni gonna ha i suoi particolari per cucire. Qui cercherò di darvi qualche dritta per realizzarli

Dettagli

LA CORONCINA DI FIORI

LA CORONCINA DI FIORI 1 LA CORONCINA DI FIORI Ideata e realizzata per completare il tutù bianco per il saggio di danza, è stata utilizzata da alcune bambine anche per la loro cerimonia di Prima Comunione. Perchè allora non

Dettagli

Scaleno. Livello: intermedio. Dimensioni: alta 47 cm e lunga 80 cm (18,5 e 3,5 pollici)

Scaleno. Livello: intermedio. Dimensioni: alta 47 cm e lunga 80 cm (18,5 e 3,5 pollici) Scaleno di Veruska. http://www.leiweb.it/hobby-e-casa/ Livello: intermedio Dimensioni: alta 47 cm e lunga 80 cm (18,5 e 3,5 pollici) Occorrente: Filato: Almoh 21367 (MC), Puno2 838 (MC), 2 gomitoli ciascuno

Dettagli

Pellicola protettiva per display atfolix Istruzioni di applicazione(con linguetta) atfolix.com

Pellicola protettiva per display atfolix Istruzioni di applicazione(con linguetta) atfolix.com atfolix.com Pellicola protettiva per display atfolix Istruzioni di applicazione(con linguetta) Italiano Istruzioni per l installazione: http://atfolix.info/manuals/it facebook.de/atfolix youtube.com/atfolix

Dettagli

Love is in. the glove. we are knitters

Love is in. the glove. we are knitters Love is in Glove: /ɡlʌv/ a covering for the hand made with a separate sheath for each finger and for the thumb. Origin: Old English glōf, of Germanic origin. Use: before 12th century. the glove WAK BAG

Dettagli

- Nuovo manichino (Siera) preparare per il primo utilizzo.

- Nuovo manichino (Siera) preparare per il primo utilizzo. - Nuovo manichino (Siera) preparare per il primo utilizzo. - La prima volta che utilizzerà il manichino, dovrà montarlo e impostare le proprie misure. - Di seguito descriviamo il miglior modo per impostare

Dettagli

Verifica di Topografia

Verifica di Topografia ISTITUTO TECNICO STATALE COMMERCIALE E PER GEOMETRI " In Memoria dei Morti per la Patria " * CHIAVARI * ANNO SCOLASTICO 2010-2011 Verifica di Topografia classe 3^ Geometri 1) In un appezzamento a forma

Dettagli

Humidor Statico 1: Legno: (mogano o cedro) preferibilmente già tagliato a misura (in molte segherie e negozi il taglio è gratuito).

Humidor Statico 1: Legno: (mogano o cedro) preferibilmente già tagliato a misura (in molte segherie e negozi il taglio è gratuito). Humidor Statico 1: Materiale necessario: Legno: (mogano o cedro) preferibilmente già tagliato a misura (in molte segherie e negozi il taglio è gratuito). Tavole di spessore 1,5 cm per struttura esterna:

Dettagli

PUNTI E TECNICHE DI CUCITO

PUNTI E TECNICHE DI CUCITO 3 PUNTI E TECNICHE DI CUCITO PNORMIC DEI PUNTI Le impostazioni riportate in questa tabella sono consigli validi in circostanze normali. La tensione corretta viene impostata automaticamente quando si seleziona

Dettagli

Cappello. Michelle. Maglia e Uncinetto. di Marianna Benigni

Cappello. Michelle. Maglia e Uncinetto. di Marianna Benigni Cappello Michelle Maglia e Uncinetto di Marianna Benigni Tecniche: Maglia: Avvio e chiusura del lavoro Punto coste 1/1 (1 maglia dritta, 1 maglia rovescia) Maglia rasata (1 ferro a dritto,1 ferro a rovescio)

Dettagli

quadrilatero generico parallelogramma rombo rettangolo quadrato

quadrilatero generico parallelogramma rombo rettangolo quadrato Pavimentare 1. Quali forme di quadrilateri puoi costruire? Schizza tutte le forme possibili e scrivi il loro nome. 2. Cosa rappresentano i piccoli punti rossi sui lati del quadrilatero? 3. a) Costruisci

Dettagli

Come realizzare le vele con cucitura dei ferzi di Carlo Sbrana

Come realizzare le vele con cucitura dei ferzi di Carlo Sbrana Come realizzare le vele con cucitura dei ferzi di Carlo Sbrana Il sistema è riferito alla cucitura delle vele scala 1:36 del battello di Lanveoc, comprende vela quadra più piccolo fiocco, ma è espandibile

Dettagli

Come cucire con un punteruolo

Come cucire con un punteruolo Come cucire con un punteruolo Come cucire con un punteruolo Scritto Da: Brittany McCrigler INTRODUZIONE Avete ricevuto il vostro Kit di cucito Patagonia per le spedizioni e siete pronti a partire. Che

Dettagli

CALAMI LIGNEI E PENNE D OCA

CALAMI LIGNEI E PENNE D OCA Estratto da: CALAMI LIGNEI E PENNE D OCA Writing & Illuminating & Lettering - The Artistic Crafts Series of Technical Handbooks di W. R. Lethaby - Pubblicato da READ BOOKS, 2008 (traduzione di Gabriele

Dettagli

Introduzione. Al termine della lezione sarai in grado di:

Introduzione. Al termine della lezione sarai in grado di: Anno 4 Prismi 1 Introduzione In questa lezione parleremo di un particolare poliedro detto prisma. Ne daremo una definizione generale e poi soffermeremo la nostra attenzione su alcuni prismi particolari.

Dettagli

4,5 e 6 - Su ciascuna ciocca, iniziare con una piccola treccia e aggiungere altre ciocche man mano. 7, 8 e 9 - Raccogliere le punte in unico punto.

4,5 e 6 - Su ciascuna ciocca, iniziare con una piccola treccia e aggiungere altre ciocche man mano. 7, 8 e 9 - Raccogliere le punte in unico punto. 1 1 - Eseguire una prima separazione dei capelli, partendo dall'alto della testa fino all'altezza dell'orecchio, mantenendo la riga a destra. Zona posteriore: Tracciare una linea di separazione da un orecchio

Dettagli

È evidente che utilizzando elementi di forme e/o dimensioni diverse sarà necessario apportare le opportune modifiche ai particolari indicati.

È evidente che utilizzando elementi di forme e/o dimensioni diverse sarà necessario apportare le opportune modifiche ai particolari indicati. MURATURA ARMATA POROTON : PARTICOLARI COSTRUTTIVI Per completare adeguatamente l illustrazione del sistema costruttivo Muratura Armata POROTON si riportano alcuni particolari costruttivi riferiti ai principali

Dettagli

Costruzione di un softbox:

Costruzione di un softbox: Costruzione di un softbox: La costruzione di per se di un softbox non è particolarmente difficile, in questo caso la difficoltà sta nel reperire i materiali giusti. Un po di pazienza con i giusti attrezzi

Dettagli

Legatura quadra classica

Legatura quadra classica Quasi tutti pensano di conoscere bene la legatura quadra e di sapere tutto su di essa però forse qualcosa di nuovo da imparare c è ancora e vedremo qui non delle belle idee, ma il risultato di esperienze

Dettagli

Portata quattro persone sedute sul fondo o cinque persone sedute sulle ginocchia come nelle canoe canadesi.

Portata quattro persone sedute sul fondo o cinque persone sedute sulle ginocchia come nelle canoe canadesi. Dicembre 2006 Canoa 4-5 posti Lunghezza 5 metri Portata quattro persone sedute sul fondo o cinque persone sedute sulle ginocchia come nelle canoe canadesi. Telaio in legno formato da una ossatura trasversale

Dettagli

SU MISURA: TENDE AMPIA SCELTA DI COLORI E MATERIALI

SU MISURA: TENDE AMPIA SCELTA DI COLORI E MATERIALI Detto, fatto. jumbo.ch SU MISURA: TENDE AMPIA SCELTA DI COLORI E MATERIALI Sul retro tutto sul tema «Tende su misura (pensiline)». Pagina 2 su misura: tende ampia scelta di colori e materiali Valido dal

Dettagli

Schema generale dei punti

Schema generale dei punti Schema generale dei punti Punti utili Punto Numero punto Nome Descrizione 1.1.1 Punto dritto Per cucitura e impuntura. Scegliere tra 37 diverse posizioni dell'ago. Nota: questo punto esegue una fermatura

Dettagli