Attività Sezione di Roma Capitale-MOVM Guido Alessi - Gennaio/Marzo 2013

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Attività Sezione di Roma Capitale-MOVM Guido Alessi - Gennaio/Marzo 2013"

Transcript

1 Attività Sezione di Roma Capitale-MOVM Guido Alessi - Gennaio/Marzo 2013 Giovedì 10 gennaio, ore 16,00, visita guidata e Celebrazione Eucaristica in memoria di tutti i caduti presso il Tempio Nazionale del Perpetuo Suffragio, Piazza Salerno, 4 Roma. Presenti le Patronesse Maria Antonietta Grima Serra e Raffaella Olimpia Bellucci. Giovedì 24 gennaio, ore 16,00, presso il Museo Storico della Fanteria, Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 9 Roma, Conferenza sul tema: DALLA COSTITUZIONE DELLE FORZE ARMATE D ITALIA ALL ESERCITO PROFESSIONISTICO DI OGGI. Relatori: Prof. Franco Tamassia: Dagli eserciti preunitari alle Forze Armate del Regno d Italia; Gen. Agostino Pedone: L Esercito Italiano dalla leva al professionismo. Presenti per la Sezione: il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario, il Socio D Eufemia, oltre al Relatore, Prof. Tamassia gennaio. 70 anniversario Battaglia di Nikolajewka. Sabato 26, ore 17,30, presso il teatro della Parrocchia di San Giuliano, Via Cassia, 1036, conferenza del Gen. Vidulich, e a seguire esecuzioni di cori presso la Chiesa Parrocchiale. Presenti il Segretario, le Patronesse Lucci Martini G. e Genchi L, il Socio G. D Eufemia Domenica 27, ore 9,45, ammassamento in Via Cassia 927, ore 10,45, inizio sfilamento. Ore 11,15, S. Messa Sacrario su Via Cassia 737, Tomba di Nerone, Giardino Caduti sul Fronte Russo, Celebrata da Mons. Giacomino Feminò. Presente il Consigliere Riccardo Bertollini, i Fanti Panfili e D Eufemia. Domenica 27. Giornata mondiale della memoria dei deportati, ore 10,30, la sezione di Roma ANCFARGL e la Biblioteca "Lorenzo Lodi", Caserma "Giacomo Medici" - Via Sforza 4, ricordano questa giornata con l'evento dal titolo: "I CAMPI DI CONCENTRAMENTO NEL LAZIO" Dott. Blasco Bartolomeo Pulieri; Maurizio Tarducci: Come ho realizzato il diorama "Convoglio della morte". Presenti il Segretario e il Consigliere Gen C. Fiore Giovedì 31 gennaio. Il Generale Biagio Abrate ha inteso estendere l invito al M.d.L. Antonio Beretta, Presidente Nazionale ANF, in occasione della cerimonia militare del suo avvicendamento, con l Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, nella carica di Capo di Stato Maggiore della Difesa, che ha avuto luogo, alle ore 11.00, presso la Caserma Gandin in Roma, Via del Forte di Pietralata,7 sede del Comando della Brigata e del 1 Reggimento Granatieri di Sardegna. Presente il Medagliere Nazionale ANF con il Presidente Marco Pasquali e l Alfiere Marco Palumbo. Era presente il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e il Ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola.

2 Giovedì 31 gennaio, ore 17,00, S. Messa in suffragio dei Caduti del Corpo degli Alpini e degli Autieri presso il Tempio del Perpetuo Suffragio. Presente il Socio D Eufemia Venerdì 1 febbraio, ore 15,00, giorno del Ricordo dei Martiri delle Foibe e dell Esodo delle Popolazioni Guliano-Dalmate, al Campidoglio Aula Giulio Cesare. Presente il Presidente. 2-3 febbraio. La Sezione ha partecipato tramite il suo socio ten. Marco Cardillo alla competizione internazionale per pattuglie militari denominata "Kalter Marsch" in Germania. Martedì 5 febbraio, ore 18,00, dopo il saluto alla Bandiera, riunione del C.D. della Sezione Mercoledì 6 febbraio. Il presidente della nostra sezione ha partecipato, su invito, al 58 convegno generale dell'ata (Atlantic Treaty Association) presso il NATO Defense College di Roma. Sabato 9 febbraio, ore 10,45, cerimonia al Mausoleo del Gianicolo per i caduti della Repubblica romana del 1849, organizzata dalla Patronessa ANF Maria Antonietta Grima Serra, Presidente dell Associazione Nazionale Garibaldina. Medagliere della Sezione presente, Alfiere il Segretario Currò V. Presenti il Presidente; i Soci Tamassia, D Eufemia; le Patronesse Anzini, Bellucci, Di Curzio, Trieste. Inoltre la nostra sezione ha organizzato nel pomeriggio una visita guidata al Museo Garibaldino di Porta San Pancrazio. Martedì 19 febbraio, ore 10,00, Basilica S. Maria degli Angeli e dei Martiri, solenni Onoranze Funebri in onore e suffragio di Don Alberto Genovese Duca di San Pietro, l'associazione Nazionale del Fante è stata rappresentata dal Segretario della Sezione Provinciale di Roma Capitale. Martedì 26 febbraio. Il Ministro della Difesa Giampaolo Di Paola, accompagnato dal Sottosegretario di Stato alla Difesa Gianluigi Magri, ha incontrato a Palazzo Barberini i rappresentanti delle Associazioni, ai quali ha rivolto il suo ringraziamento per la preziosa collaborazione ricevuta nel corso del suo mandato. Era presente, in rappresentanza dell'anf, il Presidente della Sezione di Roma Capitale.

3 Lunedì 4 marzo, ore 9,00, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio mattinata di studio con la presentazione e l analisi del testo di Augusto Pompeo Forte Bravetta. Una fabbrica di morte dal fascismo al primo dopoguerra e di quello di Sam Derry, Linea di Fuga 1943/1944, tradotto dalla lingua inglese alla lingua italiana dagli studenti del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II. Il Signor Sindaco ha coinvolto gli studenti degli Istituti Superiori romani e delle scuole militari. Presente il Presidente. Sabato 9 marzo, ore 11,00, in occasione del XXX della morte di S.M.il Re Umberto II - IV Capo di Stato dell'italia unita, Santa Messa solenne nella forma straordinaria del rito romano, celebrata alla presenza della Famiglia Reale nella Basilica di Santa Maria ad Martyres (Pantheon). Presente per la Sezione la Patronessa Raffaella Olimpia Bellucci. Giovedì 14 marzo, ore 20,00, la consueta cena della Sezione di Roma Capitale, intitolata alla MOVM Guido Alessi, dell Associazione Nazionale del Fante, che riunisce ogni tre mesi Fanti, Patronesse e Amici della Fanteria, quest anno si è svolta in una sede particolarmente prestigiosa: il Circolo Ufficiali dell Esercito Italiano ubicato nella Caserma Pio IX, Viale del Castro Pretorio, 95. La motivazione di tale scelta risiede nel fatto che quest anno si festeggia gli 80 anni della fondazione della Sezione ( ) e si è scelto un ambiente elegante e accogliente.

4 Patronesse e Soci della Sezione hanno partecipato compatti ed in divisa sociale e sono state scattate alcune fotografie che saranno pubblicate nel Diario degli 80 anni della Sezione che rimarrà come ricordo perenne nella storia dell Associazione. E stato letto il saluto del Presidente Nazionale ANF, M.D.L. ANTONIO BERETTA: CARISSIMI AMICI, NON POTENDO ESSERE INSIEME A VOI, OGGI, A FESTEGGIARE GLI 80 ANNI DI FONDAZIONE DELLA SEZIONE DI ROMA CAPITALE, FORMULO I MIEI PIU' CORDIALI AUGURI A TUTTI GLI AMICI PER UN BRILLANTE FUTURO DELLA VOSTRA SEZIONE ACCOMPAGNATI DA UN GRANDE GRAZIE PER LA IMPORTANTE ATTIVITA' DI RAPPRESENTANZA DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE IN ROMA CAPITALE. SONO VICINO A VOI CON IL PENSIERO. CORDIALITA' A tutti i partecipanti è stato dato un libro in omaggio in ricordo della serata, che ha avuto anche lo scopo di raccogliere fondi, per le attività di solidarietà sociale che i Fanti svolgono. Discorso del Presidente della Sezione 1 Cap. Marco Pasquali: Carissimi soci, patronesse, amici e ospiti, non è mia abitudine leggere i discorsi che pronuncio, ma l importanza dell avvenimento suggeriva un diverso impegno formale. Siamo qui per festeggiare un avvenimento importante: l 80 anniversario di fondazione della sezione romana del Fante, intitolata alla MOVM Guido Alessi, su cui presto faremo un convegno. Appena un anno dopo nel 1934 si svolse a Roma il grande Raduno Nazionale del Fante. Da quel giorno, con alterne vicende, l associazione è stata sempre presente nella vita della Capitale, seguendone le cerimonie ufficiali, parlando con le più alte autorità dello Stato e mantenendo alta la dignità della Fanteria, che sicuramente resta l istituzione più democratica delle Forze Armate, rappresentando per quantità e qualità tutte le classi sociali e culturali della società italiana. Molti sono i presidenti, i Vice Presidenti e i Soci che mi hanno preceduto, sia della Sezione provinciale che della Federazione: Renato Cimagalli, i generali Giovambattista Richichi, Girolamo Garonna e Guglielmo Capobianco, il col. Nicola Serra ne saluto anzi la moglie qui presente. Vedo anche la moglie del gen. Franco Martini. Rammento solo di vista il gen. Montesi, memtre ho un ricordo indelebile di Riccardo Riccardi e di sua moglie Milly. Saluto con gratitudine il Maestro Pietro Panfili, Direttore della Banda Musicale e, anche se assente per gravi problemi di salute, la signora Alina Mancini Martano. Un caloroso applauso dobbiamo tributare al nostro reduce e storico Segretario Antonio Branca accompagnato da una figliola <invito tutti ad alzarsi in piedi> e quanti altri continuano a dare il loro contributo dopo anni e anni di militanza. Nell immaginario collettivo nazionale il Fante resta sempre e soprattutto quello della prima Guerra Mondiale, con l elmo di nonno e il fucile 91. In realtà la fanteria ha successivamente combattuto tutte le altre guerre italiane, ha partecipato a missioni internazionali e si è sempre prodigata nell assistere

5 le popolazioni colpite da calamità naturali. Anche adesso i nostri fanti sono presenti ovunque serva la loro indispensabile assistenza nelle operazioni sul terreno. Il Fante è infatti per definizione legato al terreno, lo occupa e lo difende. Nel frattempo l Associazione ha dovuto tener conto dei rapidi cambiamenti della società italiana, cercando sempre e comunque di armonizzarli con i valori tradizionali di cui è rappresentante ufficiale. Mi preme dire però che negli ultimi quindici anni abbiamo ridato vitalità e dignità ad una sezione anagraficamente matura. Dobbiamo in questo ringraziare gli anziani che ci hanno dato fiducia e tutti quelli che hanno finora collaborato con noi. I reduci dell 81 Rgt. di Fanteria Torino sono ormai ricordati per sempre nella lapide che abbiamo fatto murare nella caserma da cui partirono per la Russia nel lontano L attività della sezione ormai non si limita alla partecipazione a cerimonie e raduni, ma è oggi senz altro più dinamica: organizziamo convegni, partecipiamo a gare sportive, stimoliamo la ricerca storica e curiamo il restauro di monumenti che riguardano la Fanteria. Ci stiamo infatti impegnando per restaurare il monumento al Fante del Verano e per abbellire piazza del Fante nel Quartiere delle Vittorie. E se nel 2011 abbiamo degnamente accolto il Treno dell Eroe (90 anniversario), quest anno stiamo organizzando per giugno un pellegrinaggio a Cefalonia, per onorare i caduti della Acqui (70 anniversario). Chi vuole partecipare lo faccia sapere quanto prima perché il tempo stringe e dobbiamo prenotare per tempo. Ma ci stiamo organizzando anche per i prossimi due anni. Il 2014 vedrà infatti la ricorrenza dei cent anni dall inizio della prima Guerra Mondiale in Europa, mentre nel 2015 sarà studiato e celebrato l ingresso dell Italia in guerra il 24 maggio Si tratta di due occasioni storiche irrepetibili, che stimoleranno in tutta Europa prima e in Italia poi una serie di cerimonie, studi, convegni, raduni che ci vedranno c è proprio da dirlo - in prima linea: la Guerra Mondiale è stata infatti una guerra di Fanteria nel senso più totale del termine, dove l Italia ha mobilitato cinque milioni di soldati e messo in linea quasi trecento reggimenti di Fanteria. Detto questo, ringrazio ufficialmente anche le varie associazioni qui rappresentate. Il Gen. Cortellessa, Vice Presidente Nazionale ANF, non poteva essere presente ma saluta tutti. Un saluto particolare va alla sezione del Fante di Cesano, qui ufficialmente rappresentata dal Gen Renato Capuano e dalla sua gentile consorte, sezione figlia della Scuola di Fanteria di cui siamo figli anche noi. Senza dimenticare Ascoli. Detto questo, voglio presentare le Patronesse che si sono iscritte quest anno alla nostra sezione e a cui ho il piacere di donare la borsa a completamento della divisa sociale: la Signora Cinzia Vannucci e la Signora Annamaria Menotti, nipote della Medaglia d oro Ciro, Alpino della Julia deceduto in Russia, il Che la festa incominci! Viva la Fanteria!

6 Bertollini Riccardo Branca Antonio Coglitore Garufi Guido Currò Giuseppe Currò Vincenzo Di Marco Giuseppe Fiore Carmine Maiozzi Gianfranco Panfili Pietro Pasquali Marco Ruspantini Mauro Tamassia Franco Tirletti Ubaldo (Tirletti Silvino) presente ma non nella foto Anzini Cristina Baragone Rosanna Bellucci Raffaella Di Curzio Maria (Durante Carmela) presente ma non nella foto Genchi Liliana Grima Serra Maria Martini Giuliana Menotti A. Maria Sambruni Nadia Vannucci Cinzia Domenica 17 marzo, ore 17,15, deposizione di corona di alloro alla tomba del milite ignoto da parte del Presidente della Repubblica in occasione del 152 anniversario dell Unità d Italia. Sezione presente con il Presidente, il Medagliere Alfiere il Segretario.

7 L'8 novembre 2012 il Senato approva in maniera definitiva l'istituzione della "Giornata nazionale dell'unità, della Costituzione, dell'inno e della Bandiera" a cadenza annuale. Pur rimanendo un giorno lavorativo, il 17 marzo viene considerato come giornata promuovente i valori legati all'identità nazionale. Martedì 19 marzo, ore 10,00, precetto Pasquale organizzato da ASSOARMA, in seguito ad accordi intercorsi con la Presidenza dell' Associazione Nazionale Cappellani Militari. La cerimonia religiosa in argomento si è svolta presso la Cappella di San Filippo Neri ubicata in Via Sforza snc. La celebrazione è stata presieduta dal Granatiere Mons. Bruno Gagliarducci, Cappellano Militare della Sezione ANGS di Roma Capitale, Segretario dell A.N.C.M.d I. e concelebrata da Mons. Vittorio Pignoloni, Vice Presidente dell'a.n.c.m.d'i. Sezione presente con il Medagliere, Alfiere il Segretario; il Socio Pietro Panfili; le Dame Patronesse Maria Antonietta Grima Serra e Rosanna Baragone. Domenica 24 marzo, ore 9,00, al Mausoleo Ardeatino Via Ardeatina 174, Cerimonia di omaggio ai Martiri, nel 69 anniversario dell eccidio. Deposizione di una corona di alloro presso la lapide commemorativa da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Presenti il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il Sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno. La cerimonia, com è tradizione, prevede la lettura del messaggio del Presidente dell ANFIM Signora Rosina Stame; l appello dei Martiri; la preghiera congiunta nei riti cattolico ed ebraico. Ore

8 11.00 deposizione di una corona di alloro presso il Tempio Maggiore (Sinagoga), Lungotevere dè Cenci. 2 minibus del Comune con scorta della Polizia Locale di Roma Capitale motociclisti sono stati a disposizione dei componenti delle Associazioni della Resistenza dalle ore 8.15 Piazza dell Ara Coeli alla base della scalinata della Basilica stessa per condurre i Rappresentanti delle Associazioni in Via Ardeatina e successivamente presso il Tempio Maggiore (Sinagoga) in Lungotevere dè Cenci. Sezione presente con il Medagliere, Alfiere il Segretario. Martedì 26 marzo, ore 17,00, presso Lega Italiana dei Diritti dell Uomo, Piazza dell Ara Coeli, 12, Conferenza del Socio ANF Prof. Franco Tamassia, per la presentazione del volume di MARIO BANNONI E GABRIELLA MARIOTTI, Vi scrivo da una Roma barricata, biografia degli anni italiani di Margaret Fuller ( ), statunitense, giornalista, corrispondente all estero di grandi periodici e consorte di un italiano. Abbracciata la causa dell indipendenza italiana si trova a Roma durante la Repubblica del 1849 e partecipa attivamente ed eroicamente alla difesa della Città. Sezione presente con il Segretario e la Patronessa Grima Serra. Mercoledì 27 marzo. Consegnato alle stampe il diario per gli 80 anni della Sezione ANF di Roma.

9 Mercoledì 27 marzo. Si è riunito il Consiglio di Assoarma che ha diramato il seguente comunicato: IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI D ARMA (ASSOARMA) ESPRESSIONE DI OLTRE 800 MILA COMPONENTI ALLA LUCE DEL PROPRIO COMPITO STATUTARIO DI ESALTARE LA DIFESA DEI VALORI DELLE FORZE ARMATE SI E RIUNITO IN ASEMBLEA STRAORDINARIA PER ESAMINARE LA VICENDA DEI NOSTRI MARO TUTTORA TRATTENUTI IN INDIA. NE E EMERS-A LA DECISIONE DI ESPRIMERE IL PIU SOLIDALE SOSTEGNO AI NOSTRI COMMILITONI IN PATRIA E ALL ESTERO E AL CAPO DI STATO MAGGIORE DELLA DIFESA, QUALE MASSIMA AUTORITA MILITARE IN SERVIZIO. ASSOARMA AUSPICA CHE LA VICENDA POSSA ESSERE RISOLTA AL PIU PRESTO SALVAGUARDANDO L ONORE MILITARE E IL PRESTIGIO NAZIONALE. UN PARTICOLARE CALOROSO ABBRACCIO AI DUE FUCILIERI DI MARINA ED AI LORO FAMILIARI CON LA PIU SENTITA PARTECIPAZIONE DI QUANTI SI RICONOSCONO IN ASSOARMA.

Attività della Sezione di Roma Capitale aprile/giugno 2013

Attività della Sezione di Roma Capitale aprile/giugno 2013 Attività della Sezione di Roma Capitale aprile/giugno 2013 Mercoledì 3 aprile, ore 19,30, manifestazione al Colosseo organizzata dal Sindaco di Roma, Gianni Alemanno di solidarietà a Massimiliano Latorre

Dettagli

Il Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d Arma, nell ambito dei festeggiamenti del 150 anniversario dell unitá d Italia, ha deciso di

Il Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d Arma, nell ambito dei festeggiamenti del 150 anniversario dell unitá d Italia, ha deciso di Il Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d Arma, nell ambito dei festeggiamenti del 150 anniversario dell unitá d Italia, ha deciso di svolgere a Torino, prima Capitale d Italia, il 3 Raduno

Dettagli

UNUCI ROMA. Notizie dalla sezione, settembre, ottobre 2009. Alcune tra le Associazioni d Arma presenti

UNUCI ROMA. Notizie dalla sezione, settembre, ottobre 2009. Alcune tra le Associazioni d Arma presenti UNUCI ROMA Notizie dalla sezione, settembre, ottobre 2009 Alcune tra le Associazioni d Arma presenti ROMA BASILICA DI S. PAOLO FUORI LE MURA, SETTEMBRE, FUNERALI DI STATO DEI SOLDATI ITALIANI CADUTI A

Dettagli

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Musica Popolare e Amatorie LA STRUTTURA MUSICALE POPOLARE E AMATORIALE IN ITALIA In Italia ci sono circa 16.000 Gruppi di Bande Musicali Cori Gruppi Folklorici ( circa 5.500) ( Amatoriali, Scolastici (

Dettagli

CERIMONIA DI GIURAMENTO DEGLI ALLIEVI DELL ACCADEMIA NAVALE Intervento del Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Biagio ABRATE

CERIMONIA DI GIURAMENTO DEGLI ALLIEVI DELL ACCADEMIA NAVALE Intervento del Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Biagio ABRATE CERIMONIA DI GIURAMENTO DEGLI ALLIEVI DELL ACCADEMIA NAVALE Intervento del Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Biagio ABRATE Livorno, 3 dicembre 2011 Signor Ministro della Difesa, Ammiraglio Giampaolo

Dettagli

N. 2852 di prot. Roma, lì 12.09.2005. OGGETTO: Partecipazione dell Associazione Nazionale Finanzieri d Italia alle cerimonie militari.

N. 2852 di prot. Roma, lì 12.09.2005. OGGETTO: Partecipazione dell Associazione Nazionale Finanzieri d Italia alle cerimonie militari. N. 2852 di prot. Roma, lì 12.09.2005 OGGETTO: Partecipazione dell Associazione Nazionale Finanzieri d Italia alle cerimonie militari. A TUTTE LE SEZIONI A.N.F.I. = LORO SEDI = e, per conoscenza: AI VICEPRESIDENTI

Dettagli

INTERVENTO INTITOLAZIONE DEL CENTRO REMIERO DI OGGIONO AI MARINAI D'ITALIA 26 MAGGIO 2012.

INTERVENTO INTITOLAZIONE DEL CENTRO REMIERO DI OGGIONO AI MARINAI D'ITALIA 26 MAGGIO 2012. INTERVENTO INTITOLAZIONE DEL CENTRO REMIERO DI OGGIONO AI MARINAI D'ITALIA 26 MAGGIO 2012. Rivolgo a tutti gli intervenuti, alle Autorità civili, ai molti sindaci presenti, a quelle religiose, militari

Dettagli

Sezione ANF di Roma Capitale ATTIVITA SVOLTE NEL 2014

Sezione ANF di Roma Capitale ATTIVITA SVOLTE NEL 2014 DATA/ORA Sezione ANF di Roma Capitale ATTIVITA SVOLTE NEL 2014 ATTIVITA 22 novembre Commemorazione dell eccidio di Kindu La celebrazione, organizzata dal Lions Club Roma Mare ha avuto la finalità di ricordare

Dettagli

IL CALENDARIO DELLA COMUNITÀ

IL CALENDARIO DELLA COMUNITÀ Carissimi, A TUTTE LE FAMIGLIE DI POGGIO - GAIANA e SANTUARIO SETTEMBRE - OTTOBRE 2015 tutte le nostre feste comunitarie in questo tempo ci invitano a innalzare lo sguardo alla Madonna: al Santuario per

Dettagli

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la

A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la PARTE A PROVA DI COMPRENSIONE DELLA LETTURA A.1 Leggere i testi da 1 a 5. Indicare nel Foglio delle Risposte, vicino al numero del testo, la lettera A, B o C corrispondente alla risposta scelta. Esempio

Dettagli

Avvenimenti di casa LA NOSTRA PICCOLA OPERA, HA VISTO, NEGLI ULTIMI MESI MOLTIS-

Avvenimenti di casa LA NOSTRA PICCOLA OPERA, HA VISTO, NEGLI ULTIMI MESI MOLTIS- Avvenimenti di casa LA NOSTRA PICCOLA OPERA, HA VISTO, NEGLI ULTIMI MESI MOLTIS- SIME INIZIATIVE ED AVVENIMENTI DI GRAZIA PER TUTTA L OPERA. CERCHIAMO DI RIPERCORRERLI. Il 13 Maggio ha rinnovato i Voti

Dettagli

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO

INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO 1. Inaugurazione ufficiale del nuovo anno di catechismo: Biccari 12 Ottobre ore 10,00. Riportiamo il testo della celebrazione. INAUGURAZIONE NUOVO ANNO CATECHISTICO Inizio: Si esce dalla sagrestia con

Dettagli

Centro residenziale Monsignor Ciccarelli. Via C. Alberto, 18. 37057 San Giovanni Lupatoto (VR) Tel. 045 8296111. Fax 045 8751111

Centro residenziale Monsignor Ciccarelli. Via C. Alberto, 18. 37057 San Giovanni Lupatoto (VR) Tel. 045 8296111. Fax 045 8751111 Le diverse attività culturali, ludiche, spirituali e sociali che vengono prop o s t e p u n t a n o a c r e a r e un occasione di scambio di relazioni, di esperienze e di affetti significativi all interno

Dettagli

PROSPETTO DELLE UNIFORMI DA INDOSSARE NELLE VARIE CIRCOSTANZE

PROSPETTO DELLE UNIFORMI DA INDOSSARE NELLE VARIE CIRCOSTANZE PROSPETTO DELLE UNIFORMI DA INDOSSARE NELLE VARIE CIRCOSTANZE N. CIRCOSTANZE Unità Allegato A 1 In servizio non armato S. (1) (2) (2) (3) (2) (3) (2) (3) 2 In servizio isolato armato S.A. 1 (2) (2) S.A.

Dettagli

Rotaract Club Bologna

Rotaract Club Bologna B O L L E T T I N O Rotaract Club Bologna distretto 2072 Emilia Romagna Repubblica di S. Marino N O V E M B R E ' 1 4 AI SOCI E AMICI DEL ROTARACT CLUB BOLOGNA E PER CONOSCENZA al Presidente del Rotary

Dettagli

Relazione attività esercizio 2012

Relazione attività esercizio 2012 Relazione attività esercizio 2012 maggio 2013 Il Sentiero di Morena fonda le sue radici nella storia pluriennale di un gruppo di fami-glie della provincia di Ascoli Piceno che praticano direttamente o

Dettagli

VISITA A PALAZZO CISTERNA A TORINO

VISITA A PALAZZO CISTERNA A TORINO VISITA A PALAZZO CISTERNA A TORINO Martedì, 1 marzo siamo andati a Palazzo Cisterna di Torino. Questo palazzo, tanti anni fa, era di proprietà di Amedeo I di Savoia, duca d Aosta, re di Spagna e sua moglie

Dettagli

grazie alla vostra stima le nostre scuole mantengono la loro solidità anche nella non semplice situazione attuale.

grazie alla vostra stima le nostre scuole mantengono la loro solidità anche nella non semplice situazione attuale. Roma, 16 luglio 2015 Gentili famiglie, Cari genitori, grazie alla vostra stima le nostre scuole mantengono la loro solidità anche nella non semplice situazione attuale. Avete ricevuto la bellissima lettera

Dettagli

Natale del Signore - 25 dicembre

Natale del Signore - 25 dicembre Natale del Signore - 25 dicembre La Messa della notte sviluppa il tema di Gesù luce e pace vera donata agli uomini ( colletta); viene commentata attraverso una lettura tipologica la nascita di Gesù con

Dettagli

2070 DISTRETTO ROTARY INTERNATIONAL. Numero 3-11 6 Gennaio 2008. Pagina 1 di 10

2070 DISTRETTO ROTARY INTERNATIONAL. Numero 3-11 6 Gennaio 2008. Pagina 1 di 10 NOTIZIARIO Pagina 1 di 10 Gennaio :: Mese della Sensibilizzazione del Rotary Servire al di sopra degli interessi personali LE PAROLE E LA SAGGEZZA DI PAUL HARRIS Chi sa abbandonarsi nell interesse di una

Dettagli

Amore in Paradiso. Capitolo I

Amore in Paradiso. Capitolo I 4 Amore in Paradiso Capitolo I Paradiso. Ufficio dei desideri. Tanti angeli vanno e vengono nella stanza. Arriva un fax. Lo ha mandato qualcuno dalla Terra, un uomo. Quando gli uomini vogliono qualcosa,

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO IMMEDIATAMENTE ESEGUIBILE Deliberazione n. 192 del 13/10/2014 VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO APPROVAZIONE DEL PROGRAMMA PER LA CELEBRAZIONE DEL 96 ANNIVERSARIO DELLA VITTORIA IV

Dettagli

Cavalieri di Malta ad honorem -Delegazione Campania -

Cavalieri di Malta ad honorem -Delegazione Campania - Alla Redazione e Redattori Cavalieri di Malta ad honorem -Delegazione Campania - Comunicato 70 anniversario Mons. Nicola Monterisi. Salerno 28, 29, 30 marzo 2014. A Salerno arriverà Sua Eminenza il Cardinal

Dettagli

Consegna borse di studio. Marcello Mantovani. Biblioteca civica Bertoliana Palazzo Cordellina 4 dicembre 2014

Consegna borse di studio. Marcello Mantovani. Biblioteca civica Bertoliana Palazzo Cordellina 4 dicembre 2014 Consegna borse di studio Marcello Mantovani Biblioteca civica Bertoliana Palazzo Cordellina 4 dicembre 2014 Marcello Mantovani nasce a Vicenza il 24 Giugno 1920; viene a mancare il 19 febbraio 2009. Il

Dettagli

data, non solo i martiri di Nassiriya, morti per cercare di fermare la guerra civile presente in Iraq, ma anche tutti coloro che hanno perso la vita

data, non solo i martiri di Nassiriya, morti per cercare di fermare la guerra civile presente in Iraq, ma anche tutti coloro che hanno perso la vita Costituita in memoria di Piero Salvati, carabiniere e poi funzionario della Pubblica Amministrazione, ottimo maresciallo dell ANC di Tortona, mancato all affetto dei suoi cari e dei suoi tanti amici il

Dettagli

Evento Il cammino tra i papaveri. Ricordo del 24 maggio di un secolo fa nell ambito del progetto Cento anni fa...la Grande Guerra

Evento Il cammino tra i papaveri. Ricordo del 24 maggio di un secolo fa nell ambito del progetto Cento anni fa...la Grande Guerra Evento Il cammino tra i papaveri. Ricordo del 24 maggio di un secolo fa nell ambito del progetto Cento anni fa...la Grande Guerra Premessa: In occasione del centenario dell entrata in guerra dell Italia,

Dettagli

NEWS IN EVIDENZA. Tutti invitati all incontro aperto a genitori e famiglie Venerdì 20 Novembre alle 17,45

NEWS IN EVIDENZA. Tutti invitati all incontro aperto a genitori e famiglie Venerdì 20 Novembre alle 17,45 Newsletter alisolidali onlus N. 8/2015 del 12 Novembre 2015 NEWS IN EVIDENZA Tutti invitati all incontro aperto a genitori e famiglie Venerdì 20 Novembre alle 17,45 INDICE RIPRESE LE ATTIVITA E I TAVOLI

Dettagli

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012

Colori e pensieri per i. bambini emiliani 04/06/2012. Colori e pensieri per i bambini emiliani 04/06/2012 Colori e pensieri per i Colori e pensieri per i bambini emiliani bambini emiliani 04/06/2012 04/06/2012 Ass. Culturale B-Side in Spazio Luce, Milano. Da una idea di: Dott.ssa Anna La Guzza, Psicologa Noi

Dettagli

Italian Model European Parliament

Italian Model European Parliament Italian Model European Parliament IMEP è un progetto innovativo, per giovani studenti, riconosciuto a livello internazionale. Nel ruolo di europarlamentari terranno discorsi, scriveranno proposte di legge

Dettagli

A ssociazione N azionale C arabinieri

A ssociazione N azionale C arabinieri Montevarchi e Arezzo, Corpo Associato della Polizia Municipale di Terranuova Bracciolini Montevarchi e degli Arbitri AIA del Valdarno. La sera del 16 giugno 2012, al termine del torneo sarà organizzata

Dettagli

SANITÀ: A FEBBRAIO SCIOPERI MEDICI FAMIGLIA FIMMG CONTRO MANOVRA

SANITÀ: A FEBBRAIO SCIOPERI MEDICI FAMIGLIA FIMMG CONTRO MANOVRA SANITÀ: A FEBBRAIO SCIOPERI MEDICI FAMIGLIA FIMMG CONTRO MANOVRA Roma, 14 gen. (Adnkronos/Adnkronos Salute) - I medici di famiglia della Fimmg pronti a dare battaglia contro gli effetti della manovra 'salva-italià

Dettagli

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire

STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire (Allegato a) STATUTO DELL ASSOCIAZIONE Vds Voglia di stupire Sulle orme di Karol Titolo I Costituzione e Scopi Art. 1. E costituita l Associazione denominata Vds Voglia di stupire con sede presso parrocchia

Dettagli

Buon Anno 2012. Auguri da Etica e Autismo per un anno pieno di buoni propositi e buone azioni: che possono accompagnarci verso un futuro più Etico!

Buon Anno 2012. Auguri da Etica e Autismo per un anno pieno di buoni propositi e buone azioni: che possono accompagnarci verso un futuro più Etico! foto di Patrizia Rulli - fremito d ali Buon Anno 2012 Auguri da Etica e Autismo per un anno pieno di buoni propositi e buone azioni: che possono accompagnarci verso un futuro più Etico! foto di Patrizia

Dettagli

ARCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA

ARCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA ARCIDIOCESI DI LANCIANO-ORTONA Ufficio Diocesano per le Comunicazioni Sociali Ai Rev.mi Parroci della Chiesa Frentana Rev.mo Parroco, nell ambito della riorganizzazione della comunicazione diocesana, questo

Dettagli

11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre. Il segno dell Acqua. La comunità cristiana

11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre. Il segno dell Acqua. La comunità cristiana Parrocchia Santi Giacomo - Schema per la catechesi dei Fanciulli: Tappa 11 ottobre 18 ottobre 25 ottobre 1 novembre 8 novembre 15 novembre 22 novembre 29 novembre 30 novembre I segni di Primo Anno Ci accoglie

Dettagli

3 Settembre 11 Ottobre 2010 OSPITATI A ROMA. 18 Bambini BIELORUSSI. più Medico, Interprete e Maestra. in cura presso Ospedale Oncologico di Minsk

3 Settembre 11 Ottobre 2010 OSPITATI A ROMA. 18 Bambini BIELORUSSI. più Medico, Interprete e Maestra. in cura presso Ospedale Oncologico di Minsk 3 Settembre 11 Ottobre 2010 OSPITATI A ROMA 18 Bambini BIELORUSSI più Medico, Interprete e Maestra in cura presso Ospedale Oncologico di Minsk UN PROGETTO DI SOLIDARIETA CONCRETA REALIZZATO da ASSOCIAZIONE

Dettagli

Regione Lombardia e Unioncamere intendono sviluppare un progetto di rilancio dei negozi storici lombardi, dando loro un supporto concreto.

Regione Lombardia e Unioncamere intendono sviluppare un progetto di rilancio dei negozi storici lombardi, dando loro un supporto concreto. Milano, 4 Luglio 2014 A Tutti gli Iscritti al Registro Regionale dei Luoghi Storici del Commercio LORO SEDI Oggetto: progetto di rilancio dei negozi storici Gentilissime Signore, Egregi Signori, Buongiorno.

Dettagli

La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro

La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro La strage di Capaci raccontata da Tina Montinaro Venerdì 17 aprile, è venuta nella nostra scuola signora Tina Montinaro, vedova di Antonio Montinaro, uno dei tre uomini di scorta che viaggiavano nella

Dettagli

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa

Parrocchia Santi Pietro e Paolo. Venite alla festa Parrocchia Santi Pietro e Paolo Venite alla festa Questo libretto e di: Foto di gruppo 2 Occhi, naso, bocca, orecchie, mani... per pregare Occhi: se i miei occhi sono attenti, possono cogliere i gesti

Dettagli

Provincia di Torino REGOLAMENTO COMUNALE PER L USO DEL GONFALONE, DELLE BANDIERE E NECROLOGIE DI PARTECIPAZIONE AL LUTTO

Provincia di Torino REGOLAMENTO COMUNALE PER L USO DEL GONFALONE, DELLE BANDIERE E NECROLOGIE DI PARTECIPAZIONE AL LUTTO Provincia di Torino REGOLAMENTO COMUNALE PER L USO DEL GONFALONE, DELLE BANDIERE E NECROLOGIE DI PARTECIPAZIONE AL LUTTO **************** ************* ******* *** * Approvato con deliberazione di Consiglio

Dettagli

DICEMBRE IN ORATORIO S. NATALE 2014

DICEMBRE IN ORATORIO S. NATALE 2014 CENTRO PARROCCHIALE OSNAGO PROGRAMMA DICEMBRE IN ORATORIO S. NATALE 2014 È Natale È Natale ogni volta che sorridi a un fratello e gli tendi la mano. È Natale ogni volta che rimani in silenzio per ascoltare

Dettagli

PROGRAMMA TRIESTE. 12 GIUGNO 2014 Ore 11,30: Conferenza stampa presso la sala del palazzo della Regione;

PROGRAMMA TRIESTE. 12 GIUGNO 2014 Ore 11,30: Conferenza stampa presso la sala del palazzo della Regione; PROGRAMMA TRIESTE 12 GIUGNO 2014 Ore 11,30: Conferenza stampa presso la sala del palazzo della Regione; 13 GIUGNO 2014 Ore 9,00: Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco - Onori ai caduti dei Vigili del

Dettagli

CERIMONIA DI INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA LA SCELTA DELLA DIVISIONE ACQUI

CERIMONIA DI INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA LA SCELTA DELLA DIVISIONE ACQUI CERIMONIA DI INAUGURAZIONE MOSTRA FOTOGRAFICA LA SCELTA DELLA DIVISIONE ACQUI Alla presenza del Dottor Stefano Quaglia, Dirigente dell Ufficio Scolastico Provinciale di Verona, degli assessori comunali

Dettagli

La Gazzetta di Emmaus

La Gazzetta di Emmaus E D I T O R E E M M A U S S P A A N N O 2 N U M E R O 1 1 Buone Feste da S O M M A R I O In Prima 1 Luci in sala 2 Eventi 3 Lavelli 4 Tre mesi fa è stata ripresa l attività laboratoriale del giornalino

Dettagli

CITTA DI TAURISANO (Prov. Di Lecce) Regolamento di disciplina dello stemma, gonfalone, fascia tricolore e bandiere

CITTA DI TAURISANO (Prov. Di Lecce) Regolamento di disciplina dello stemma, gonfalone, fascia tricolore e bandiere CITTA DI TAURISANO (Prov. Di Lecce) Regolamento di disciplina dello stemma, gonfalone, fascia tricolore e bandiere (Approvato con delibera del Consiglio Comunale n.09 del 31.03.2005) CAPO I FINALITA DEL

Dettagli

Corso volontari museali

Corso volontari museali Corso volontari museali coordinamento dei volontari e dei progetti museali tutti i martedì di novembre dalle 15,00 alle 17,00 Promosso da: MUSEO DEI BENI CULTURALI CAPPUCCINI DI GENOVA In collaborazione

Dettagli

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina

14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina .. mettendoci da parte vostra ogni impegno, aggiungete alla vostra fede (2 Pietro 1:5) Natale Mondello 14 Raduno Giovanile 8-14 Agosto 2011 Congregazione Cristiana Evangelica Messina Dio ha un piano per

Dettagli

Anno 2011: attività svolta dalla Sezione di Roma Capitale-MOVM Guido Alessi

Anno 2011: attività svolta dalla Sezione di Roma Capitale-MOVM Guido Alessi Anno 2011: attività svolta dalla Sezione di Roma Capitale-MOVM Guido Alessi 23 gennaio 68 anniversario Battaglia di Nikolajewka Sacrario sulla Cassia 737, Tomba di Nerone, Giardino Caduti sul Fronte Russo.

Dettagli

Storia e valori del servizio civile

Storia e valori del servizio civile Storia e valori del servizio civile Il servizio civile nazionale rappresenta l ultimo passaggio in Italia del lungo viaggio durato oltre 50 anni dall obiezione di coscienza al servizio militare Il dovere

Dettagli

MI FUTURO..REVOLUCION 02/16 Marzo 2015

MI FUTURO..REVOLUCION 02/16 Marzo 2015 VIAGGIO DI CONOSCENZA A CUBA PER I GIOVANI: MI FUTURO..REVOLUCION 02/16 Marzo 2015 COORDINAMENTO CIRCOLI DELLA LOMBARDIA Il Coordinamento regionale della Lombardia organizza un viaggio creato per i giovani

Dettagli

QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA

QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA QUANDO L ELEGANZA DEGLI AMBIENTI CREA L ATMOSFERA AUDITORIUM EVENTI E VISITE ESCLUSIVE Il complesso monastico di San Salvatore - Santa Giulia e l adiacente area archeologica del Capitolium, nel cuore

Dettagli

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori

frutto della collaborazione fra Volontari della Caritas Parrocchiale, Alunni e Alunne, Insegnanti e Comitato dei Genitori La Scuola Primaria PAOLO NEGLIA di Vanzago, nell ambito delle manifestazioni organizzate per la Festa di fine anno scolastico, ha promosso la seguente iniziativa frutto della collaborazione fra Volontari

Dettagli

RASSEGNA STAMPA PRANZO DI SOLIDARIETA. A cura di. Agenzia Comunicatio

RASSEGNA STAMPA PRANZO DI SOLIDARIETA. A cura di. Agenzia Comunicatio RASSEGNA STAMPA PRANZO DI SOLIDARIETA A cura di Agenzia Comunicatio COMUNICATO STAMPA CRISI; CEIS: OLTRE 150 PERSONE AL PRANZO DI SOLIDARIETA' ORGANIZZATO DAI RAGAZZI DELLE COMUNITA TERAPEUTICHE Al pranzo

Dettagli

Vorrei avere mille lingue. Settimana di Animazione Missionaria. 10-18 ottobre 2015 PARROCCHIA SAN GASPARE DEL BUFALO

Vorrei avere mille lingue. Settimana di Animazione Missionaria. 10-18 ottobre 2015 PARROCCHIA SAN GASPARE DEL BUFALO Settimana di Animazione Missionaria in occasione dei festeggiamenti in onore di San Gaspare del Bufalo e del Bicentenario di fondazione di Missionari del Preziosissimo Sangue Vorrei avere mille lingue

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore E. Majorana. Liceo Linguistico, Scientifico e delle Scienze Umane. Guidonia (Roma)

Istituto d Istruzione Superiore E. Majorana. Liceo Linguistico, Scientifico e delle Scienze Umane. Guidonia (Roma) Istituto d Istruzione Superiore E. Majorana Liceo Linguistico, Scientifico e delle Scienze Umane Guidonia (Roma) GEMELLAGGIO LICEO MAJORANA (GUIDONIA) - MARCQ INSTITUTION (LILLE) RELAZIONE VIAGGIO D ISTRUZIONE

Dettagli

PROGRAMMA San Valentino 2015

PROGRAMMA San Valentino 2015 Dal 5 al 13 Febbraio Novena di Preparazione alla Festa del Santo Animata dai diversi Gruppi Ecclesiali Diocesani Ore 17,00: Basilica San Valentino - Rosario e Celebrazione Eucaristica SABATO 7 FEBBRAIO

Dettagli

DESIO, CITTÀ SICURA E SOLIDALE. www.carpinelliufficiocasa.it

DESIO, CITTÀ SICURA E SOLIDALE. www.carpinelliufficiocasa.it CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI DESIO I N T E R M E D I A Z I O N I, G E S T I O N I E C O N S U L E N Z E I M M O B I L I A R I 2010 Carabinieri Via Caduti di Nassyria Tel. 0362.304400 www.carabinieri.it

Dettagli

Cambio Comando al 72 Stormo e consegna del nuovo Drappo della Bandiera d Istituto. Il Col. Antonio Felicissimo subentra al Col. Leonardo Barone.

Cambio Comando al 72 Stormo e consegna del nuovo Drappo della Bandiera d Istituto. Il Col. Antonio Felicissimo subentra al Col. Leonardo Barone. Cambio Comando al 72 Stormo e consegna del nuovo Drappo della Bandiera d Istituto Il Col. Antonio Felicissimo subentra al Col. Leonardo Barone. Testo Cap. Pil. AArnn Carla ANGELUCCI Foto Raffaele Fusilli

Dettagli

2070 DISTRETTO INTERNAZIONALE. Numero 4-10 9 Gennaio 2009. Pagina 1 di 10

2070 DISTRETTO INTERNAZIONALE. Numero 4-10 9 Gennaio 2009. Pagina 1 di 10 NOTIZIARIO Pagina 1 di 10 Gennaio :: Mese della Sensibilizzazione al Rotary Servire al di sopra degli interessi personali LE PAROLE E LA SAGGEZZA DI PAUL HARRIS Il Rotary è la porta della amicizia. Lasciamola

Dettagli

Seminario di Aggiornamento e Studio

Seminario di Aggiornamento e Studio Seminario di Aggiornamento e Studio Varese Villa Recalcati lunedi 13 Ottobre 2008 IL SAPERE, TUTELA... REDATTO DA : MARIO BUCCIANTI IN COLLABORAZIONE CON FANNY BECCHERLE La Federpol nella nostra Provincia

Dettagli

Convenzione tra la Tavola valdese, la Comunità di lingua francese di Roma e la Chiesa valdese di Roma, via IV Novembre

Convenzione tra la Tavola valdese, la Comunità di lingua francese di Roma e la Chiesa valdese di Roma, via IV Novembre 6 Convenzione tra la Tavola valdese, la Comunità di lingua francese di Roma e la Chiesa valdese di Roma, via IV Novembre N O T A La Comunità Cristiana Protestante di lingua francese svolge dal 1985 la

Dettagli

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO. Oggi, 7 dicembre 2009, a seguito delle vigenti disposizioni di legge viene rinnovato l atto costitutivo del GRUPPO

ATTO COSTITUTIVO E STATUTO. Oggi, 7 dicembre 2009, a seguito delle vigenti disposizioni di legge viene rinnovato l atto costitutivo del GRUPPO ATTO COSTITUTIVO E STATUTO Oggi, 7 dicembre 2009, a seguito delle vigenti disposizioni di legge viene rinnovato l atto costitutivo del GRUPPO FOTOGRAFICO IDEAVISIVA con sede a Campi Bisenzio. Il Gruppo

Dettagli

Gentile Dirigente Scolastico,

Gentile Dirigente Scolastico, Gentile Dirigente Scolastico, grazie per aver aderito al progetto VALES, un progetto del Ministero della Pubblica Istruzione in collaborazione con l INVALSI. Come sa, l obiettivo del progetto VALES è quello

Dettagli

Circolo. SANTA MARIA ASSUNTA Rubano Via Brescia, 1 - Tel. 049 897 72 36 Eventi, date, avvenimenti e notizie per le prossime settimane

Circolo. SANTA MARIA ASSUNTA Rubano Via Brescia, 1 - Tel. 049 897 72 36 Eventi, date, avvenimenti e notizie per le prossime settimane CIRCOLO SANTA MARIA ASSUNTA Tel. 049 897 72 36 - Rubano 22 giugno 2014 Anno 1 n 25 - Pag. 1 Circolo SANTA MARIA ASSUNTA Rubano Via Brescia, 1 - Tel. 049 897 72 36 Eventi, date, avvenimenti e notizie per

Dettagli

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo.

In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. In questa lezione abbiamo ricevuto in studio il Dott. Augusto Bellon, Dirigente Scolastico presso il Consolato Generale d Italia a São Paulo. Vi consiglio di seguire l intervista senza le didascalie 1

Dettagli

SACRAMENTO DEL BATTESIMO PER I LORO FIGLI

SACRAMENTO DEL BATTESIMO PER I LORO FIGLI INFORMAZIONI PER I GENITORI CHE CHIEDONO IL SACRAMENTO DEL BATTESIMO PER I LORO FIGLI Can. 851 - La celebrazione del battesimo deve essere opportunamente preparata; pertanto: 1) l'adulto che intende ricevere

Dettagli

Bollettino di Club Febbraio 2016

Bollettino di Club Febbraio 2016 Bollettino di Club Febbraio 2016 Al Governatore Distretto Rotary 2071 - A.R. 2015-16 - Dott. Mauro Lubrani All Assistente del Governatore per l Area Tirrenica 2 - Avv. Pietro Pescatore Al R.D. Distretto

Dettagli

Arcidiocesi di Reggio Calabria Bova

Arcidiocesi di Reggio Calabria Bova Prot. n. 486/15 Reggio Calabria, 26 ottobre 2015 Ai RR Parroci Alle Superiore Istituti Religiosi LL.SS. Oggetto: 1. Formazione degli Adoratori Eucaristici 2. Rinnovo/istituzione dei Ministri Straordinari

Dettagli

Maschere a Venezia VERO O FALSO

Maschere a Venezia VERO O FALSO 45 VERO O FALSO CAP I 1) Altiero Ranelli è il direttore de Il Gazzettino di Venezia 2) Altiero Ranelli ha trovato delle lettere su MONDO-NET 3) Colombina è la sorella di Pantalone 4) La sera di carnevale,

Dettagli

PROPOSTA DI LEGGE. Diritti di rappresentanza e associazione per il personale delle Forze armate e delle forze di polizia a ordinamento militare

PROPOSTA DI LEGGE. Diritti di rappresentanza e associazione per il personale delle Forze armate e delle forze di polizia a ordinamento militare PROPOSTA DI LEGGE Diritti di rappresentanza e associazione per il personale delle Forze armate e delle forze di polizia a ordinamento militare Art. 1 1. La tutela dei diritti individuali e collettivi degli

Dettagli

Attività del Servizio Civile Nazionale Progetto Cure leggère... Lèggere cura! [2009/2010]

Attività del Servizio Civile Nazionale Progetto Cure leggère... Lèggere cura! [2009/2010] Servizio Formazione Innovazione Clinica e Biblioteca Osservatorio ricerca e innovazione aziendale Attività del Servizio Civile Nazionale Progetto Cure leggère... Lèggere cura! [2009/2010] Seduta del 9

Dettagli

Aggettivi possessivi

Aggettivi possessivi mio, mia, miei, mie tuo, tua, tuoi, tue suo, sua, suoi, sue nostro, nostra, nostri, nostre vostro, vostra, vostri, vostre loro, loro, loro, loro Aggettivi possessivi L'aggettivo possessivo è sempre preceduto

Dettagli

il Senato presenta viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato buon compleanno Italia numero sei

il Senato presenta viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato buon compleanno Italia numero sei il Senato presenta viaggiatori del tempo alla scoperta del Senato buon compleanno Italia numero sei Senato della Repubblica Ufficio comunicazione istituzionale www.senato.it infopoint@senato.it Il fumetto

Dettagli

SIAMO PRONTI PER LA 55 GIORNATA DEL RICORDOA MONTE ZURRONE IL 28 GIUGNO 2015

SIAMO PRONTI PER LA 55 GIORNATA DEL RICORDOA MONTE ZURRONE IL 28 GIUGNO 2015 Nuova serie anno VIII - Gennaio/Giugno 2015 nn. 1-2 del 2015 SIAMO PRONTI PER LA 55 GIORNATA DEL RICORDOA MONTE ZURRONE IL 28 GIUGNO 2015 Via Cassia Tomba di Nerone ricorrenza battaglia di Nikolaievska

Dettagli

Venerdì 17 ottobre 2008

Venerdì 17 ottobre 2008 186 ANNUALE DI FONDAZIONE DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO DA 186 ANNI FORZE DELLA NATURA ROMA, 17-18-19-20 ottobre 2008 Venerdì 17 ottobre 2008 Area espositiva Il Corpo forestale dello Stato: un avamposto

Dettagli

ROMA 5-6 GIUGNO 2014: IL BICENTENARIO

ROMA 5-6 GIUGNO 2014: IL BICENTENARIO ROMA 5-6 GIUGNO 2014: IL BICENTENARIO Piazza Risorgimento Museo Storico Giardini Villa Carlo Alberto al Quirinale P. Risorgimento - Monumento al Carabiniere Piazza Venezia - Vittoriano Altare della Patria

Dettagli

Privacy e fotoritratti

Privacy e fotoritratti Nicola Focci Aprile 2011 Occorre prestare molta attenzione quando si effettuano fotoritratti. La legge per quanto ampiamente disattesa a livello amatoriale e non solo è molto precisa sui requisiti cui

Dettagli

L UOMO E L ANIMALE: QUALE RAPPORTO?

L UOMO E L ANIMALE: QUALE RAPPORTO? L UOMO E L ANIMALE: QUALE RAPPORTO? A 20 ANNI DALLA L. 281/91 IN MATERIA D ANIMALI D AFFEZIONE E PREVENZIONE DEL RANDAGISMO: IL MEZZO BICCHIERE PIENO sabato 3 ottobre 2009 Città di Piazzola sul Brenta

Dettagli

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA SEZIONE DI VERCELLI E PROVINCIA Lodi s immola Ten.Mo.O.V.M. Paolo Solaroli di Briona Cap.M.O.V.M. Amedeo De Rege Thesauro Annesso al Regolamento Interno DISPOSIZIONI

Dettagli

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA.

I SIGNIFICATI DEL TERMINE CHIESA. LA NASCITA DELLA CHIESA (pagine 170-177) QUALI SONO LE FONTI PER RICOSTRUIRE LA STORIA DELLA CHIESA? I Vangeli, gli Atti degli Apostoli le Lettere del NT. (in particolare quelle scritte da S. Paolo) gli

Dettagli

OGGETTO: SCUOLA DI FORMAZIONE INTERREGIONALE PUGLIA MOLISE (aperta a tutti i settori d animazione)

OGGETTO: SCUOLA DI FORMAZIONE INTERREGIONALE PUGLIA MOLISE (aperta a tutti i settori d animazione) Alla Ministra Regionale OFS Puglia Al Consiglio Regionale OFS Puglia Al delegato Ofs-Gi.Fra. di Puglia Al Consiglio Regionale Gi.Fra. di Puglia Ai Presidenti e Consigli Locali Gifra di Puglia Ai Ministri

Dettagli

Relazione Morale VII Assemblea Annuale dei Soci realizzato 13 sedute 189 donazioni effetuate nel 2012 Anno Donazioni Donatori (n.

Relazione Morale VII Assemblea Annuale dei Soci realizzato 13 sedute 189 donazioni effetuate nel 2012 Anno Donazioni Donatori (n. Relazione Morale Cari Soci, benvenuti a tutti alla VII Assemblea Annuale dei Soci dell AVIS Comunale di Filiano, assemblea nella quale, come ogni anno, ci ritroviamo ad analizzare a valutare quello che

Dettagli

COMMISIONE CARITAS VERIFICA E PROGRAMMAZIONE 2011-2012

COMMISIONE CARITAS VERIFICA E PROGRAMMAZIONE 2011-2012 COMMISIONE CARITAS VERIFICA E PROGRAMMAZIONE 2011-2012 Una città dove anche un solo uomo soffre meno è una città migliore (Don Luigi Di Liegro) La Commissione CARITAS è riuscita, in quest anno, a portare

Dettagli

XXIV incontro annuale delle giornate italo-austriache per la pace. Genova, 23-24 maggio 2015.

XXIV incontro annuale delle giornate italo-austriache per la pace. Genova, 23-24 maggio 2015. Mura delle Cappuccine, 33 16128 GENOVA tel. 010.591598 XXIV incontro annuale delle giornate italo-austriache per la pace. Genova, 23-24 maggio 2015. Da oltre venti anni si celebrano in Europa le giornate

Dettagli

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere

Nina Cinque. Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere Nina Cinque Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana! Edizioni Lefestevere TITOLO: FESTA DI COMPLEANNO PER BAMBINI: Guida pratica per organizzarla perfettamente in una sola settimana!

Dettagli

REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04)

REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04) REGOLAMENTO DEL FORUM COMUNALE DEI GIOVANI (Approvato con delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 28/9/04) Art. 1 Istituzione il Consiglio Comunale di San Giorgio a Cremano, riconosciuto: l importanza

Dettagli

Inaugurazione dell anno accademico 2013-2014. Università degli studi di Brescia, 24 febbraio 2014

Inaugurazione dell anno accademico 2013-2014. Università degli studi di Brescia, 24 febbraio 2014 Inaugurazione dell anno accademico 2013-2014 Università degli studi di Brescia, 24 febbraio 2014 Intervento del Presidente della CRUI, Stefano Paleari. Magnifico Rettore, carissimo Sergio, Autorità, cari

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO. Ufficio Stampa. Rassegna Stampa. Roma 26 novembre 2015. Argomento Testata Titolo Pag.

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA FORO ITALICO. Ufficio Stampa. Rassegna Stampa. Roma 26 novembre 2015. Argomento Testata Titolo Pag. UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA Ufficio Stampa Rassegna Stampa Roma 26 novembre 2015 Argomento Testata Titolo Pag. Fondazione Foro Italico la Repubblica.it La lunga lotta al doping e la giustizia che cambia

Dettagli

Il Lions International

Il Lions International Il Lions International The International Association of Lions Clubs è nata nel 1917, ha per motto WE SERVE ed è presente in 208 paesi e aree geografiche del mondo con 1.350.000 soci. L Italia è divisa

Dettagli

MONTI E IL SUO FUTURO. SI CANDIDA O NON SI CANDIDA?

MONTI E IL SUO FUTURO. SI CANDIDA O NON SI CANDIDA? 237 i dossier www.freefoundation.com MONTI E IL SUO FUTURO. SI CANDIDA O NON SI CANDIDA? 11 dicembre 2012 a cura di Renato Brunetta Monti assicura che non si candiderà 19 novembre 2011 2 Durante la conferenza

Dettagli

Gabriella Saitta: Formare professionisti ed artisti nutrendo l anima con energia positiva

Gabriella Saitta: Formare professionisti ed artisti nutrendo l anima con energia positiva Gabriella Saitta: Formare professionisti ed artisti nutrendo l anima con energia positiva di Elisa Guccione - 13, ott, 2015 http://www.siciliajournal.it/gabriella-saitta-formare-professionisti-ed-artisti-nutrendo-lanima-con-energiapositiva/

Dettagli

ANALISI DEI SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE FORNITI AI PAZIENTI CON MALATTIA DI HUNTINGTON (ASADMDH)

ANALISI DEI SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE FORNITI AI PAZIENTI CON MALATTIA DI HUNTINGTON (ASADMDH) 1 ANALISI DEI SERVIZI DI ASSISTENZA DOMICILIARE FORNITI AI PAZIENTI CON MALATTIA DI HUNTINGTON (ASADMDH) Gentile Signora/e, Gioia Jacopini*, Paola Zinzi**, Antonio Frustaci*, Dario Salmaso* *Istituto di

Dettagli

1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!!

1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!! 1930 ECCO IL PRATO SUL QUALE NEGLI ANNI 70 STATA COSTRUITA LA NOSTRA SCUOLA!!!!!! Dalla testimonianza di Alessandro: ho 15 anni, abito a Milano dove frequento il liceo. Vivo con i miei genitori ed una

Dettagli

NONA LEZIONE L AUTOSTOP

NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE L AUTOSTOP NONA LEZIONE 96 L autostop Scendi pure tu dalla macchina? Devo spingere anch io? Sì, se vuoi. Ma scusa, quanto è distante il distributore di benzina? Non lo so qualche chilometro.

Dettagli

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI Diocesi San Marco Argentano-Scalea Parrocchia Santa Maria del Piano VERBICARO Solenni Festeggiamenti in onore di MARIA SANTISSIMA DELLE GRAZIE - PATRONA DI VERBICARO 23 giugno-3 luglio 2013 Cari Verbicaresi,

Dettagli

RELAZIONE PROGRAMMATICA ANNO 2014

RELAZIONE PROGRAMMATICA ANNO 2014 RELAZIONE PROGRAMMATICA ANNO 2014 L associazione Il Giunco continua la propria opera a favore di soggetti in condizioni di handicap e delle loro famiglie. L impegno quotidiano e gratuito a favore di chi

Dettagli

Mostra bibliografica Festa della Repubblica

Mostra bibliografica Festa della Repubblica Comune di Santa Giusta Provincia di Oristano Assessorato alla Cultura Biblioteca Comunale Mostra bibliografica Festa della Repubblica Visionabile dal 29 Maggio al 08 Giugno 2015 La Festa della Repubblica

Dettagli

ELENCO DELLE FESTIVITÀ CIVILI, MILITARI E RELIGIOSE

ELENCO DELLE FESTIVITÀ CIVILI, MILITARI E RELIGIOSE ELENCO DELLE FESTIVITÀ CIVILI, MILITARI E RELIGIOSE Le festività civili, militari e religiose scandiscono, come le stagioni, la vita scolastica e i componimenti degli alunni, in particolare nella scuola

Dettagli

L Associazione Provinciale Cuochi Cosentini CON IL PATROCINIO

L Associazione Provinciale Cuochi Cosentini CON IL PATROCINIO L Associazione Provinciale Cuochi Cosentini CON IL PATROCINIO Assessorato Attività Economiche e Produttive L UNIONE CHI L ASSOCIAZIONE PROVINCIALE IALE COSENTINI E LA DELEGAZIONE CHI DI PAOLA (CS CS) Organizzano

Dettagli

COMUNE DI SAN MARTINO IN RIO Provincia di Reggio Emilia

COMUNE DI SAN MARTINO IN RIO Provincia di Reggio Emilia COMUNE DI SAN MARTINO IN Provincia di Reggio Emilia DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE Numero 106 del 09 Ottobre 2014 OGGETTO: DISPOSIZIONI PER L ATTIVAZIONE DI INTERVENTI PER L EROGAZIONE DI CONTRIBUTI

Dettagli