Attività Sezione di Roma Capitale-MOVM Guido Alessi - Gennaio/Marzo 2013

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Attività Sezione di Roma Capitale-MOVM Guido Alessi - Gennaio/Marzo 2013"

Transcript

1 Attività Sezione di Roma Capitale-MOVM Guido Alessi - Gennaio/Marzo 2013 Giovedì 10 gennaio, ore 16,00, visita guidata e Celebrazione Eucaristica in memoria di tutti i caduti presso il Tempio Nazionale del Perpetuo Suffragio, Piazza Salerno, 4 Roma. Presenti le Patronesse Maria Antonietta Grima Serra e Raffaella Olimpia Bellucci. Giovedì 24 gennaio, ore 16,00, presso il Museo Storico della Fanteria, Piazza Santa Croce in Gerusalemme, 9 Roma, Conferenza sul tema: DALLA COSTITUZIONE DELLE FORZE ARMATE D ITALIA ALL ESERCITO PROFESSIONISTICO DI OGGI. Relatori: Prof. Franco Tamassia: Dagli eserciti preunitari alle Forze Armate del Regno d Italia; Gen. Agostino Pedone: L Esercito Italiano dalla leva al professionismo. Presenti per la Sezione: il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario, il Socio D Eufemia, oltre al Relatore, Prof. Tamassia gennaio. 70 anniversario Battaglia di Nikolajewka. Sabato 26, ore 17,30, presso il teatro della Parrocchia di San Giuliano, Via Cassia, 1036, conferenza del Gen. Vidulich, e a seguire esecuzioni di cori presso la Chiesa Parrocchiale. Presenti il Segretario, le Patronesse Lucci Martini G. e Genchi L, il Socio G. D Eufemia Domenica 27, ore 9,45, ammassamento in Via Cassia 927, ore 10,45, inizio sfilamento. Ore 11,15, S. Messa Sacrario su Via Cassia 737, Tomba di Nerone, Giardino Caduti sul Fronte Russo, Celebrata da Mons. Giacomino Feminò. Presente il Consigliere Riccardo Bertollini, i Fanti Panfili e D Eufemia. Domenica 27. Giornata mondiale della memoria dei deportati, ore 10,30, la sezione di Roma ANCFARGL e la Biblioteca "Lorenzo Lodi", Caserma "Giacomo Medici" - Via Sforza 4, ricordano questa giornata con l'evento dal titolo: "I CAMPI DI CONCENTRAMENTO NEL LAZIO" Dott. Blasco Bartolomeo Pulieri; Maurizio Tarducci: Come ho realizzato il diorama "Convoglio della morte". Presenti il Segretario e il Consigliere Gen C. Fiore Giovedì 31 gennaio. Il Generale Biagio Abrate ha inteso estendere l invito al M.d.L. Antonio Beretta, Presidente Nazionale ANF, in occasione della cerimonia militare del suo avvicendamento, con l Ammiraglio Luigi Binelli Mantelli, nella carica di Capo di Stato Maggiore della Difesa, che ha avuto luogo, alle ore 11.00, presso la Caserma Gandin in Roma, Via del Forte di Pietralata,7 sede del Comando della Brigata e del 1 Reggimento Granatieri di Sardegna. Presente il Medagliere Nazionale ANF con il Presidente Marco Pasquali e l Alfiere Marco Palumbo. Era presente il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano e il Ministro della Difesa, Giampaolo Di Paola.

2 Giovedì 31 gennaio, ore 17,00, S. Messa in suffragio dei Caduti del Corpo degli Alpini e degli Autieri presso il Tempio del Perpetuo Suffragio. Presente il Socio D Eufemia Venerdì 1 febbraio, ore 15,00, giorno del Ricordo dei Martiri delle Foibe e dell Esodo delle Popolazioni Guliano-Dalmate, al Campidoglio Aula Giulio Cesare. Presente il Presidente. 2-3 febbraio. La Sezione ha partecipato tramite il suo socio ten. Marco Cardillo alla competizione internazionale per pattuglie militari denominata "Kalter Marsch" in Germania. Martedì 5 febbraio, ore 18,00, dopo il saluto alla Bandiera, riunione del C.D. della Sezione Mercoledì 6 febbraio. Il presidente della nostra sezione ha partecipato, su invito, al 58 convegno generale dell'ata (Atlantic Treaty Association) presso il NATO Defense College di Roma. Sabato 9 febbraio, ore 10,45, cerimonia al Mausoleo del Gianicolo per i caduti della Repubblica romana del 1849, organizzata dalla Patronessa ANF Maria Antonietta Grima Serra, Presidente dell Associazione Nazionale Garibaldina. Medagliere della Sezione presente, Alfiere il Segretario Currò V. Presenti il Presidente; i Soci Tamassia, D Eufemia; le Patronesse Anzini, Bellucci, Di Curzio, Trieste. Inoltre la nostra sezione ha organizzato nel pomeriggio una visita guidata al Museo Garibaldino di Porta San Pancrazio. Martedì 19 febbraio, ore 10,00, Basilica S. Maria degli Angeli e dei Martiri, solenni Onoranze Funebri in onore e suffragio di Don Alberto Genovese Duca di San Pietro, l'associazione Nazionale del Fante è stata rappresentata dal Segretario della Sezione Provinciale di Roma Capitale. Martedì 26 febbraio. Il Ministro della Difesa Giampaolo Di Paola, accompagnato dal Sottosegretario di Stato alla Difesa Gianluigi Magri, ha incontrato a Palazzo Barberini i rappresentanti delle Associazioni, ai quali ha rivolto il suo ringraziamento per la preziosa collaborazione ricevuta nel corso del suo mandato. Era presente, in rappresentanza dell'anf, il Presidente della Sezione di Roma Capitale.

3 Lunedì 4 marzo, ore 9,00, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio mattinata di studio con la presentazione e l analisi del testo di Augusto Pompeo Forte Bravetta. Una fabbrica di morte dal fascismo al primo dopoguerra e di quello di Sam Derry, Linea di Fuga 1943/1944, tradotto dalla lingua inglese alla lingua italiana dagli studenti del Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II. Il Signor Sindaco ha coinvolto gli studenti degli Istituti Superiori romani e delle scuole militari. Presente il Presidente. Sabato 9 marzo, ore 11,00, in occasione del XXX della morte di S.M.il Re Umberto II - IV Capo di Stato dell'italia unita, Santa Messa solenne nella forma straordinaria del rito romano, celebrata alla presenza della Famiglia Reale nella Basilica di Santa Maria ad Martyres (Pantheon). Presente per la Sezione la Patronessa Raffaella Olimpia Bellucci. Giovedì 14 marzo, ore 20,00, la consueta cena della Sezione di Roma Capitale, intitolata alla MOVM Guido Alessi, dell Associazione Nazionale del Fante, che riunisce ogni tre mesi Fanti, Patronesse e Amici della Fanteria, quest anno si è svolta in una sede particolarmente prestigiosa: il Circolo Ufficiali dell Esercito Italiano ubicato nella Caserma Pio IX, Viale del Castro Pretorio, 95. La motivazione di tale scelta risiede nel fatto che quest anno si festeggia gli 80 anni della fondazione della Sezione ( ) e si è scelto un ambiente elegante e accogliente.

4 Patronesse e Soci della Sezione hanno partecipato compatti ed in divisa sociale e sono state scattate alcune fotografie che saranno pubblicate nel Diario degli 80 anni della Sezione che rimarrà come ricordo perenne nella storia dell Associazione. E stato letto il saluto del Presidente Nazionale ANF, M.D.L. ANTONIO BERETTA: CARISSIMI AMICI, NON POTENDO ESSERE INSIEME A VOI, OGGI, A FESTEGGIARE GLI 80 ANNI DI FONDAZIONE DELLA SEZIONE DI ROMA CAPITALE, FORMULO I MIEI PIU' CORDIALI AUGURI A TUTTI GLI AMICI PER UN BRILLANTE FUTURO DELLA VOSTRA SEZIONE ACCOMPAGNATI DA UN GRANDE GRAZIE PER LA IMPORTANTE ATTIVITA' DI RAPPRESENTANZA DELLA NOSTRA ASSOCIAZIONE IN ROMA CAPITALE. SONO VICINO A VOI CON IL PENSIERO. CORDIALITA' A tutti i partecipanti è stato dato un libro in omaggio in ricordo della serata, che ha avuto anche lo scopo di raccogliere fondi, per le attività di solidarietà sociale che i Fanti svolgono. Discorso del Presidente della Sezione 1 Cap. Marco Pasquali: Carissimi soci, patronesse, amici e ospiti, non è mia abitudine leggere i discorsi che pronuncio, ma l importanza dell avvenimento suggeriva un diverso impegno formale. Siamo qui per festeggiare un avvenimento importante: l 80 anniversario di fondazione della sezione romana del Fante, intitolata alla MOVM Guido Alessi, su cui presto faremo un convegno. Appena un anno dopo nel 1934 si svolse a Roma il grande Raduno Nazionale del Fante. Da quel giorno, con alterne vicende, l associazione è stata sempre presente nella vita della Capitale, seguendone le cerimonie ufficiali, parlando con le più alte autorità dello Stato e mantenendo alta la dignità della Fanteria, che sicuramente resta l istituzione più democratica delle Forze Armate, rappresentando per quantità e qualità tutte le classi sociali e culturali della società italiana. Molti sono i presidenti, i Vice Presidenti e i Soci che mi hanno preceduto, sia della Sezione provinciale che della Federazione: Renato Cimagalli, i generali Giovambattista Richichi, Girolamo Garonna e Guglielmo Capobianco, il col. Nicola Serra ne saluto anzi la moglie qui presente. Vedo anche la moglie del gen. Franco Martini. Rammento solo di vista il gen. Montesi, memtre ho un ricordo indelebile di Riccardo Riccardi e di sua moglie Milly. Saluto con gratitudine il Maestro Pietro Panfili, Direttore della Banda Musicale e, anche se assente per gravi problemi di salute, la signora Alina Mancini Martano. Un caloroso applauso dobbiamo tributare al nostro reduce e storico Segretario Antonio Branca accompagnato da una figliola <invito tutti ad alzarsi in piedi> e quanti altri continuano a dare il loro contributo dopo anni e anni di militanza. Nell immaginario collettivo nazionale il Fante resta sempre e soprattutto quello della prima Guerra Mondiale, con l elmo di nonno e il fucile 91. In realtà la fanteria ha successivamente combattuto tutte le altre guerre italiane, ha partecipato a missioni internazionali e si è sempre prodigata nell assistere

5 le popolazioni colpite da calamità naturali. Anche adesso i nostri fanti sono presenti ovunque serva la loro indispensabile assistenza nelle operazioni sul terreno. Il Fante è infatti per definizione legato al terreno, lo occupa e lo difende. Nel frattempo l Associazione ha dovuto tener conto dei rapidi cambiamenti della società italiana, cercando sempre e comunque di armonizzarli con i valori tradizionali di cui è rappresentante ufficiale. Mi preme dire però che negli ultimi quindici anni abbiamo ridato vitalità e dignità ad una sezione anagraficamente matura. Dobbiamo in questo ringraziare gli anziani che ci hanno dato fiducia e tutti quelli che hanno finora collaborato con noi. I reduci dell 81 Rgt. di Fanteria Torino sono ormai ricordati per sempre nella lapide che abbiamo fatto murare nella caserma da cui partirono per la Russia nel lontano L attività della sezione ormai non si limita alla partecipazione a cerimonie e raduni, ma è oggi senz altro più dinamica: organizziamo convegni, partecipiamo a gare sportive, stimoliamo la ricerca storica e curiamo il restauro di monumenti che riguardano la Fanteria. Ci stiamo infatti impegnando per restaurare il monumento al Fante del Verano e per abbellire piazza del Fante nel Quartiere delle Vittorie. E se nel 2011 abbiamo degnamente accolto il Treno dell Eroe (90 anniversario), quest anno stiamo organizzando per giugno un pellegrinaggio a Cefalonia, per onorare i caduti della Acqui (70 anniversario). Chi vuole partecipare lo faccia sapere quanto prima perché il tempo stringe e dobbiamo prenotare per tempo. Ma ci stiamo organizzando anche per i prossimi due anni. Il 2014 vedrà infatti la ricorrenza dei cent anni dall inizio della prima Guerra Mondiale in Europa, mentre nel 2015 sarà studiato e celebrato l ingresso dell Italia in guerra il 24 maggio Si tratta di due occasioni storiche irrepetibili, che stimoleranno in tutta Europa prima e in Italia poi una serie di cerimonie, studi, convegni, raduni che ci vedranno c è proprio da dirlo - in prima linea: la Guerra Mondiale è stata infatti una guerra di Fanteria nel senso più totale del termine, dove l Italia ha mobilitato cinque milioni di soldati e messo in linea quasi trecento reggimenti di Fanteria. Detto questo, ringrazio ufficialmente anche le varie associazioni qui rappresentate. Il Gen. Cortellessa, Vice Presidente Nazionale ANF, non poteva essere presente ma saluta tutti. Un saluto particolare va alla sezione del Fante di Cesano, qui ufficialmente rappresentata dal Gen Renato Capuano e dalla sua gentile consorte, sezione figlia della Scuola di Fanteria di cui siamo figli anche noi. Senza dimenticare Ascoli. Detto questo, voglio presentare le Patronesse che si sono iscritte quest anno alla nostra sezione e a cui ho il piacere di donare la borsa a completamento della divisa sociale: la Signora Cinzia Vannucci e la Signora Annamaria Menotti, nipote della Medaglia d oro Ciro, Alpino della Julia deceduto in Russia, il Che la festa incominci! Viva la Fanteria!

6 Bertollini Riccardo Branca Antonio Coglitore Garufi Guido Currò Giuseppe Currò Vincenzo Di Marco Giuseppe Fiore Carmine Maiozzi Gianfranco Panfili Pietro Pasquali Marco Ruspantini Mauro Tamassia Franco Tirletti Ubaldo (Tirletti Silvino) presente ma non nella foto Anzini Cristina Baragone Rosanna Bellucci Raffaella Di Curzio Maria (Durante Carmela) presente ma non nella foto Genchi Liliana Grima Serra Maria Martini Giuliana Menotti A. Maria Sambruni Nadia Vannucci Cinzia Domenica 17 marzo, ore 17,15, deposizione di corona di alloro alla tomba del milite ignoto da parte del Presidente della Repubblica in occasione del 152 anniversario dell Unità d Italia. Sezione presente con il Presidente, il Medagliere Alfiere il Segretario.

7 L'8 novembre 2012 il Senato approva in maniera definitiva l'istituzione della "Giornata nazionale dell'unità, della Costituzione, dell'inno e della Bandiera" a cadenza annuale. Pur rimanendo un giorno lavorativo, il 17 marzo viene considerato come giornata promuovente i valori legati all'identità nazionale. Martedì 19 marzo, ore 10,00, precetto Pasquale organizzato da ASSOARMA, in seguito ad accordi intercorsi con la Presidenza dell' Associazione Nazionale Cappellani Militari. La cerimonia religiosa in argomento si è svolta presso la Cappella di San Filippo Neri ubicata in Via Sforza snc. La celebrazione è stata presieduta dal Granatiere Mons. Bruno Gagliarducci, Cappellano Militare della Sezione ANGS di Roma Capitale, Segretario dell A.N.C.M.d I. e concelebrata da Mons. Vittorio Pignoloni, Vice Presidente dell'a.n.c.m.d'i. Sezione presente con il Medagliere, Alfiere il Segretario; il Socio Pietro Panfili; le Dame Patronesse Maria Antonietta Grima Serra e Rosanna Baragone. Domenica 24 marzo, ore 9,00, al Mausoleo Ardeatino Via Ardeatina 174, Cerimonia di omaggio ai Martiri, nel 69 anniversario dell eccidio. Deposizione di una corona di alloro presso la lapide commemorativa da parte del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Presenti il Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e il Sindaco di Roma Capitale Gianni Alemanno. La cerimonia, com è tradizione, prevede la lettura del messaggio del Presidente dell ANFIM Signora Rosina Stame; l appello dei Martiri; la preghiera congiunta nei riti cattolico ed ebraico. Ore

8 11.00 deposizione di una corona di alloro presso il Tempio Maggiore (Sinagoga), Lungotevere dè Cenci. 2 minibus del Comune con scorta della Polizia Locale di Roma Capitale motociclisti sono stati a disposizione dei componenti delle Associazioni della Resistenza dalle ore 8.15 Piazza dell Ara Coeli alla base della scalinata della Basilica stessa per condurre i Rappresentanti delle Associazioni in Via Ardeatina e successivamente presso il Tempio Maggiore (Sinagoga) in Lungotevere dè Cenci. Sezione presente con il Medagliere, Alfiere il Segretario. Martedì 26 marzo, ore 17,00, presso Lega Italiana dei Diritti dell Uomo, Piazza dell Ara Coeli, 12, Conferenza del Socio ANF Prof. Franco Tamassia, per la presentazione del volume di MARIO BANNONI E GABRIELLA MARIOTTI, Vi scrivo da una Roma barricata, biografia degli anni italiani di Margaret Fuller ( ), statunitense, giornalista, corrispondente all estero di grandi periodici e consorte di un italiano. Abbracciata la causa dell indipendenza italiana si trova a Roma durante la Repubblica del 1849 e partecipa attivamente ed eroicamente alla difesa della Città. Sezione presente con il Segretario e la Patronessa Grima Serra. Mercoledì 27 marzo. Consegnato alle stampe il diario per gli 80 anni della Sezione ANF di Roma.

9 Mercoledì 27 marzo. Si è riunito il Consiglio di Assoarma che ha diramato il seguente comunicato: IL CONSIGLIO NAZIONALE DELLE ASSOCIAZIONI D ARMA (ASSOARMA) ESPRESSIONE DI OLTRE 800 MILA COMPONENTI ALLA LUCE DEL PROPRIO COMPITO STATUTARIO DI ESALTARE LA DIFESA DEI VALORI DELLE FORZE ARMATE SI E RIUNITO IN ASEMBLEA STRAORDINARIA PER ESAMINARE LA VICENDA DEI NOSTRI MARO TUTTORA TRATTENUTI IN INDIA. NE E EMERS-A LA DECISIONE DI ESPRIMERE IL PIU SOLIDALE SOSTEGNO AI NOSTRI COMMILITONI IN PATRIA E ALL ESTERO E AL CAPO DI STATO MAGGIORE DELLA DIFESA, QUALE MASSIMA AUTORITA MILITARE IN SERVIZIO. ASSOARMA AUSPICA CHE LA VICENDA POSSA ESSERE RISOLTA AL PIU PRESTO SALVAGUARDANDO L ONORE MILITARE E IL PRESTIGIO NAZIONALE. UN PARTICOLARE CALOROSO ABBRACCIO AI DUE FUCILIERI DI MARINA ED AI LORO FAMILIARI CON LA PIU SENTITA PARTECIPAZIONE DI QUANTI SI RICONOSCONO IN ASSOARMA.

Attività della Sezione di Roma Capitale aprile/giugno 2013

Attività della Sezione di Roma Capitale aprile/giugno 2013 Attività della Sezione di Roma Capitale aprile/giugno 2013 Mercoledì 3 aprile, ore 19,30, manifestazione al Colosseo organizzata dal Sindaco di Roma, Gianni Alemanno di solidarietà a Massimiliano Latorre

Dettagli

Sezione ANF di Roma Capitale ATTIVITA SVOLTE NEL 2014

Sezione ANF di Roma Capitale ATTIVITA SVOLTE NEL 2014 DATA/ORA Sezione ANF di Roma Capitale ATTIVITA SVOLTE NEL 2014 ATTIVITA 22 novembre Commemorazione dell eccidio di Kindu La celebrazione, organizzata dal Lions Club Roma Mare ha avuto la finalità di ricordare

Dettagli

Anno 2011: attività svolta dalla Sezione di Roma Capitale-MOVM Guido Alessi

Anno 2011: attività svolta dalla Sezione di Roma Capitale-MOVM Guido Alessi Anno 2011: attività svolta dalla Sezione di Roma Capitale-MOVM Guido Alessi 23 gennaio 68 anniversario Battaglia di Nikolajewka Sacrario sulla Cassia 737, Tomba di Nerone, Giardino Caduti sul Fronte Russo.

Dettagli

Il Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d Arma, nell ambito dei festeggiamenti del 150 anniversario dell unitá d Italia, ha deciso di

Il Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d Arma, nell ambito dei festeggiamenti del 150 anniversario dell unitá d Italia, ha deciso di Il Consiglio Nazionale Permanente delle Associazioni d Arma, nell ambito dei festeggiamenti del 150 anniversario dell unitá d Italia, ha deciso di svolgere a Torino, prima Capitale d Italia, il 3 Raduno

Dettagli

CERIMONIA DI GIURAMENTO DEGLI ALLIEVI DELL ACCADEMIA NAVALE Intervento del Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Biagio ABRATE

CERIMONIA DI GIURAMENTO DEGLI ALLIEVI DELL ACCADEMIA NAVALE Intervento del Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Biagio ABRATE CERIMONIA DI GIURAMENTO DEGLI ALLIEVI DELL ACCADEMIA NAVALE Intervento del Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Biagio ABRATE Livorno, 3 dicembre 2011 Signor Ministro della Difesa, Ammiraglio Giampaolo

Dettagli

UNUCI ROMA. Notizie dalla sezione, settembre, ottobre 2009. Alcune tra le Associazioni d Arma presenti

UNUCI ROMA. Notizie dalla sezione, settembre, ottobre 2009. Alcune tra le Associazioni d Arma presenti UNUCI ROMA Notizie dalla sezione, settembre, ottobre 2009 Alcune tra le Associazioni d Arma presenti ROMA BASILICA DI S. PAOLO FUORI LE MURA, SETTEMBRE, FUNERALI DI STATO DEI SOLDATI ITALIANI CADUTI A

Dettagli

Museo Storico della Fanteria

Museo Storico della Fanteria COMANDO MILITARE DELLA CAPITALE Museo Storico della Fanteria Manifestazioni ed eventi B envenuti al Museo della Fanteria. 000185 Roma P.zza S. Croce in Gerusalemme, 9 - Metropolitana San Giovanni Accesso

Dettagli

Centro residenziale Monsignor Ciccarelli. Via C. Alberto, 18. 37057 San Giovanni Lupatoto (VR) Tel. 045 8296111. Fax 045 8751111

Centro residenziale Monsignor Ciccarelli. Via C. Alberto, 18. 37057 San Giovanni Lupatoto (VR) Tel. 045 8296111. Fax 045 8751111 Le diverse attività culturali, ludiche, spirituali e sociali che vengono prop o s t e p u n t a n o a c r e a r e un occasione di scambio di relazioni, di esperienze e di affetti significativi all interno

Dettagli

SIAMO PRONTI PER LA 55 GIORNATA DEL RICORDOA MONTE ZURRONE IL 28 GIUGNO 2015

SIAMO PRONTI PER LA 55 GIORNATA DEL RICORDOA MONTE ZURRONE IL 28 GIUGNO 2015 Nuova serie anno VIII - Gennaio/Giugno 2015 nn. 1-2 del 2015 SIAMO PRONTI PER LA 55 GIORNATA DEL RICORDOA MONTE ZURRONE IL 28 GIUGNO 2015 Via Cassia Tomba di Nerone ricorrenza battaglia di Nikolaievska

Dettagli

La liberazione della città di Arezzo

La liberazione della città di Arezzo La liberazione della città di Arezzo Dalla Resistenza alla ricostruzione, dalla dittatura alla democrazia Per guardare avanti, per costruire il futuro 1 (aggiornamento 31 marzo 2014) Calendario Iniziativa

Dettagli

ELENCO DELLE FESTIVITÀ CIVILI, MILITARI E RELIGIOSE

ELENCO DELLE FESTIVITÀ CIVILI, MILITARI E RELIGIOSE ELENCO DELLE FESTIVITÀ CIVILI, MILITARI E RELIGIOSE Le festività civili, militari e religiose scandiscono, come le stagioni, la vita scolastica e i componimenti degli alunni, in particolare nella scuola

Dettagli

PIAZZA SAN PIETRO BASILICA DI SAN PIETRO CAPPELLA SISTINA GUARDIE SVIZZERE CASTEL S.ANGELO STATUA DEL MOSE

PIAZZA SAN PIETRO BASILICA DI SAN PIETRO CAPPELLA SISTINA GUARDIE SVIZZERE CASTEL S.ANGELO STATUA DEL MOSE ARCO DI TITO SINAGOGA PIAZZA SAN PIETRO BASILICA DI SAN PIETRO CAPPELLA SISTINA GUARDIE SVIZZERE CASTEL S.ANGELO PANTHEON STATUA DEL MOSE COLOSSEO S. GIOVANNI IN LATERANO PALAZZO DEL QUIRINALE STATUA DI

Dettagli

Mostra bibliografica Festa della Repubblica

Mostra bibliografica Festa della Repubblica Comune di Santa Giusta Provincia di Oristano Assessorato alla Cultura Biblioteca Comunale Mostra bibliografica Festa della Repubblica Visionabile dal 29 Maggio al 08 Giugno 2015 La Festa della Repubblica

Dettagli

COMUNE DI CASSINO Medaglia d Oro al Valor Militare Provincia di Frosinone GABINETTO DEL SINDACO

COMUNE DI CASSINO Medaglia d Oro al Valor Militare Provincia di Frosinone GABINETTO DEL SINDACO 70 ANNIVERSARIO DELLA DISTRUZIONE DELLA CITTA DI CASSINO DOMENICA 11 MAGGIO 2014 Ore 10.00 Abazia di Montecassino accensione della Fiaccola dei Giochi a cura dell Ordinario Militare per l Italia e partenza

Dettagli

N. 2852 di prot. Roma, lì 12.09.2005. OGGETTO: Partecipazione dell Associazione Nazionale Finanzieri d Italia alle cerimonie militari.

N. 2852 di prot. Roma, lì 12.09.2005. OGGETTO: Partecipazione dell Associazione Nazionale Finanzieri d Italia alle cerimonie militari. N. 2852 di prot. Roma, lì 12.09.2005 OGGETTO: Partecipazione dell Associazione Nazionale Finanzieri d Italia alle cerimonie militari. A TUTTE LE SEZIONI A.N.F.I. = LORO SEDI = e, per conoscenza: AI VICEPRESIDENTI

Dettagli

Le rappresentanze di tutte le Forze Armate Italiane al 38 Raduno nazionale dei Granatieri di Saedegna il Y] e 18 settembre 2005 a Jesi»

Le rappresentanze di tutte le Forze Armate Italiane al 38 Raduno nazionale dei Granatieri di Saedegna il Y] e 18 settembre 2005 a Jesi» Le rappresentanze di tutte le Forze Armate Italiane al 38 Raduno nazionale dei Granatieri di Saedegna il Y] e 18 settembre 2005 a Jesi» Uno dei momenti del " Carosello Storico " eseguito dai Granatieri

Dettagli

COMUNE DI CALASCIBETTA PROVINCIA REGIONALE DI ENNA

COMUNE DI CALASCIBETTA PROVINCIA REGIONALE DI ENNA COMUNE DI CALASCIBETTA PROVINCIA REGIONALE DI ENNA REGOLAMENTO COMUNALE DEL CERIMONIALE Approvato con delibera di C.C. n. 32 del 14/07/2005 ART.1 FINALITA E CONTENUTO Il cerimoniale contiene l insieme

Dettagli

Onore Agli Eroi Una speranza di pace nel giorno in cui si celebrano i caduti in guerra. Testo e foto: Giuseppe Famiglietti

Onore Agli Eroi Una speranza di pace nel giorno in cui si celebrano i caduti in guerra. Testo e foto: Giuseppe Famiglietti w w w. p r o g p h o t o a g e n c y. c o m Onore Agli Eroi Una speranza di pace nel giorno in cui si celebrano i caduti in guerra Testo e foto: Giuseppe Famiglietti Onore Agli Eroi Una speranza di pace

Dettagli

Capitano dei Granatieri Giuseppe (Beppino) di Rorai medaglia d'oro, eroe del Cengio, del Carso e del Piave

Capitano dei Granatieri Giuseppe (Beppino) di Rorai medaglia d'oro, eroe del Cengio, del Carso e del Piave Fonte: http://www.cavarzereinfiera.it/artisti/beppinodirorai/index.html scaricato 210814 Capitano dei Granatieri Giuseppe (Beppino) di Rorai medaglia d'oro, eroe del Cengio, del Carso e del Piave Personificazione

Dettagli

Provincia di Lecce REGOLAMENTO Per l uso dello Stemma, del Gonfalone, della fascia tricolore, delle bandiere e per il cerimoniale del Comune.

Provincia di Lecce REGOLAMENTO Per l uso dello Stemma, del Gonfalone, della fascia tricolore, delle bandiere e per il cerimoniale del Comune. Città di Nardò Provincia di Lecce REGOLAMENTO Per l uso dello Stemma, del Gonfalone, della fascia tricolore, delle bandiere e per il cerimoniale del Comune. - 1 - Capo I CONTENUTO DEL REGOLAMENTO Art.1

Dettagli

PROGRAMMA TRIESTE. 12 GIUGNO 2014 Ore 11,30: Conferenza stampa presso la sala del palazzo della Regione;

PROGRAMMA TRIESTE. 12 GIUGNO 2014 Ore 11,30: Conferenza stampa presso la sala del palazzo della Regione; PROGRAMMA TRIESTE 12 GIUGNO 2014 Ore 11,30: Conferenza stampa presso la sala del palazzo della Regione; 13 GIUGNO 2014 Ore 9,00: Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco - Onori ai caduti dei Vigili del

Dettagli

PROGRAMMA San Valentino 2015

PROGRAMMA San Valentino 2015 Dal 5 al 13 Febbraio Novena di Preparazione alla Festa del Santo Animata dai diversi Gruppi Ecclesiali Diocesani Ore 17,00: Basilica San Valentino - Rosario e Celebrazione Eucaristica SABATO 7 FEBBRAIO

Dettagli

IL CALENDARIO DELLA COMUNITÀ

IL CALENDARIO DELLA COMUNITÀ Carissimi, A TUTTE LE FAMIGLIE DI POGGIO - GAIANA e SANTUARIO SETTEMBRE - OTTOBRE 2015 tutte le nostre feste comunitarie in questo tempo ci invitano a innalzare lo sguardo alla Madonna: al Santuario per

Dettagli

Comune di Spoleto www.comune.spoleto.pg.it

Comune di Spoleto www.comune.spoleto.pg.it 1/5 Ufficio proponente: CUT - Programmazione Eventi Spazi Culturali Direzione: CUT - Direzione Cultura e Turismo Oggetto: Ricorrenza del 2 e 4 Novembre 2014 e celebrazione del Centenario della Prima Guerra

Dettagli

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA

ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA ASSOCIAZIONE NAZIONALE ARMA DI CAVALLERIA SEZIONE DI VERCELLI E PROVINCIA Lodi s immola Ten.Mo.O.V.M. Paolo Solaroli di Briona Cap.M.O.V.M. Amedeo De Rege Thesauro Annesso al Regolamento Interno DISPOSIZIONI

Dettagli

PROSPETTO DELLE UNIFORMI DA INDOSSARE NELLE VARIE CIRCOSTANZE

PROSPETTO DELLE UNIFORMI DA INDOSSARE NELLE VARIE CIRCOSTANZE PROSPETTO DELLE UNIFORMI DA INDOSSARE NELLE VARIE CIRCOSTANZE N. CIRCOSTANZE Unità Allegato A 1 In servizio non armato S. (1) (2) (2) (3) (2) (3) (2) (3) 2 In servizio isolato armato S.A. 1 (2) (2) S.A.

Dettagli

CAPPELLA della Sapienza Università di Roma Città Universitaria La Cappella della Sapienza è una comunità cristiana presente ed operante nella realtà universitaria dell Ateneo di Roma. Si propone di essere

Dettagli

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Musica Popolare e Amatorie LA STRUTTURA MUSICALE POPOLARE E AMATORIALE IN ITALIA In Italia ci sono circa 16.000 Gruppi di Bande Musicali Cori Gruppi Folklorici ( circa 5.500) ( Amatoriali, Scolastici (

Dettagli

Vorrei avere mille lingue. Settimana di Animazione Missionaria. 10-18 ottobre 2015 PARROCCHIA SAN GASPARE DEL BUFALO

Vorrei avere mille lingue. Settimana di Animazione Missionaria. 10-18 ottobre 2015 PARROCCHIA SAN GASPARE DEL BUFALO Settimana di Animazione Missionaria in occasione dei festeggiamenti in onore di San Gaspare del Bufalo e del Bicentenario di fondazione di Missionari del Preziosissimo Sangue Vorrei avere mille lingue

Dettagli

Venerdì 17 ottobre 2008

Venerdì 17 ottobre 2008 186 ANNUALE DI FONDAZIONE DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO DA 186 ANNI FORZE DELLA NATURA ROMA, 17-18-19-20 ottobre 2008 Venerdì 17 ottobre 2008 Area espositiva Il Corpo forestale dello Stato: un avamposto

Dettagli

Consegna borse di studio. Marcello Mantovani. Biblioteca civica Bertoliana Palazzo Cordellina 4 dicembre 2014

Consegna borse di studio. Marcello Mantovani. Biblioteca civica Bertoliana Palazzo Cordellina 4 dicembre 2014 Consegna borse di studio Marcello Mantovani Biblioteca civica Bertoliana Palazzo Cordellina 4 dicembre 2014 Marcello Mantovani nasce a Vicenza il 24 Giugno 1920; viene a mancare il 19 febbraio 2009. Il

Dettagli

Come da tradizione, anche quest anno Frossasco

Come da tradizione, anche quest anno Frossasco Sagra degli Abbà 2011 Come da tradizione, anche quest anno Frossasco si appresta a celebrare la Sagra degli Abbà le cui radici risiedono nel medioevo. Era una ricorrenza importante: nei giorni della festa

Dettagli

Comune di Spoleto www.comune.spoleto.pg.it

Comune di Spoleto www.comune.spoleto.pg.it 1/5 Unità proponente: CUT - Direzione Cultura e Turismo Oggetto: Organizzazione Commemorazione dei Caduti e Giornata dell Unità Nazionale e delle Forze Armate Anno 2012. Assunzione impegno di spesa Euro

Dettagli

XVIII RADUNO INTERSEZIONALE 1 RAGGRUPPAMENTO SEZIONI DEL PIEMONTE, LIGURIA, VALLE D'AOSTA E FRANCIA

XVIII RADUNO INTERSEZIONALE 1 RAGGRUPPAMENTO SEZIONI DEL PIEMONTE, LIGURIA, VALLE D'AOSTA E FRANCIA XVIII RADUNO INTERSEZIONALE 1 RAGGRUPPAMENTO SEZIONI DEL PIEMONTE, LIGURIA, VALLE D'AOSTA E FRANCIA ACQUI TERME 10-11 OTTOBRE 2015 1 PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE Sabato 3 ottobre ore 15.00 - Inaugurazione

Dettagli

Città e indirizzo. ROMA Complesso del Vittoriano. ROMA Via XX Settembre, 143. ROMA Via XX Settembre (Porta Pia)

Città e indirizzo. ROMA Complesso del Vittoriano. ROMA Via XX Settembre, 143. ROMA Via XX Settembre (Porta Pia) SGDNA Sacrario delle Bandiere Complesso del Vittoriano 2 24/5-2/6 09,00 15,00 Palazzo Esercito Via XX Settembre, 143 24/5-2/6 09,00 15,00 dei Bersaglieri Via XX Settembre (Porta Pia) Fanteria Piazza Santa

Dettagli

XXIV incontro annuale delle giornate italo-austriache per la pace. Genova, 23-24 maggio 2015.

XXIV incontro annuale delle giornate italo-austriache per la pace. Genova, 23-24 maggio 2015. Mura delle Cappuccine, 33 16128 GENOVA tel. 010.591598 XXIV incontro annuale delle giornate italo-austriache per la pace. Genova, 23-24 maggio 2015. Da oltre venti anni si celebrano in Europa le giornate

Dettagli

MINISTERO DELLA DIFESA COMMISSARIATO GENERALE ONORANZE CADUTI IN GUERRA SACRARIO MILITARE CADUTI D OLTREMARE

MINISTERO DELLA DIFESA COMMISSARIATO GENERALE ONORANZE CADUTI IN GUERRA SACRARIO MILITARE CADUTI D OLTREMARE MINISTERO DELLA DIFESA COMMISSARIATO GENERALE ONORANZE CADUTI IN GUERRA SACRARIO MILITARE CADUTI D OLTREMARE Presidente Napolitano in occasione del Giorno dell'unita Nazionale e Giornata delle Forze Armate

Dettagli

COMANDO MILITARE DELLA CAPITALE COMUNICATO STAMPA COMANDO MILITARE DELLA CAPITALE

COMANDO MILITARE DELLA CAPITALE COMUNICATO STAMPA COMANDO MILITARE DELLA CAPITALE L Esercito Marciava attraversa il Lazio Dal 16 al 19 maggio i villaggi allestiti dall Esercito a Cassino, Roma e Viterbo per commemorare il centenario della Grande Guerra con mostre, mezzi storici, concerti

Dettagli

DESIO, CITTÀ SICURA E SOLIDALE. www.carpinelliufficiocasa.it

DESIO, CITTÀ SICURA E SOLIDALE. www.carpinelliufficiocasa.it CON IL PATROCINIO DEL COMUNE DI DESIO I N T E R M E D I A Z I O N I, G E S T I O N I E C O N S U L E N Z E I M M O B I L I A R I 2010 Carabinieri Via Caduti di Nassyria Tel. 0362.304400 www.carabinieri.it

Dettagli

A ssociazione N azionale C arabinieri

A ssociazione N azionale C arabinieri Montevarchi e Arezzo, Corpo Associato della Polizia Municipale di Terranuova Bracciolini Montevarchi e degli Arbitri AIA del Valdarno. La sera del 16 giugno 2012, al termine del torneo sarà organizzata

Dettagli

PROGRAMMA O R A R I O

PROGRAMMA O R A R I O PROGRAMMA O R A R I O in gesù cristo il nuovo umanesimo 5 Convegno Ecclesiale Nazionale Firenze, 9-13 novembre 2015 9 Novembre, Lunedì APERTURA DEL CONVEGNO 15.30 AVVIO DELLE PROCESSIONI nelle quattro

Dettagli

ALL 05 Fonti visive: monumenti ai caduti, musei della guerra, francobolli, propaganda di regime

ALL 05 Fonti visive: monumenti ai caduti, musei della guerra, francobolli, propaganda di regime ALL 05 Fonti visive: monumenti ai caduti, musei della guerra, francobolli, propaganda di regime Contestualizzazione: La guerra ha prodotto anche un esaltazione di se stessa (attraverso la propaganda di

Dettagli

VIRGO DIGNA COELO CATERINA E LA SUA EREDITA

VIRGO DIGNA COELO CATERINA E LA SUA EREDITA PONTIFICIO COMITATO DI SCIENZE STORICHE MEMORIE PROVINCIA ROMANA S. CATERINA DA SIENA CENTRO INTERNAZIONALE ARCIDIOCESI DI SIENA DOMENICANE ORDINE DEI FRATI PREDICATORI STUDI CATERINIANI COLLE DI VAL D

Dettagli

INTERVENTO INTITOLAZIONE DEL CENTRO REMIERO DI OGGIONO AI MARINAI D'ITALIA 26 MAGGIO 2012.

INTERVENTO INTITOLAZIONE DEL CENTRO REMIERO DI OGGIONO AI MARINAI D'ITALIA 26 MAGGIO 2012. INTERVENTO INTITOLAZIONE DEL CENTRO REMIERO DI OGGIONO AI MARINAI D'ITALIA 26 MAGGIO 2012. Rivolgo a tutti gli intervenuti, alle Autorità civili, ai molti sindaci presenti, a quelle religiose, militari

Dettagli

Maiori. Operation Avalanche 1943 2013

Maiori. Operation Avalanche 1943 2013 Maiori Operation Avalanche 1943 2013 Paesi, biblioteche, mostre, scuole, luoghi di memoria collettiva tra manifestazioni rievocative, eventi culturali e turistici per non dimenticare Programma 25 marzo

Dettagli

MESE DI MAGGIO SACRE QUARANTORE - PEREGRINATIO MARIÆ

MESE DI MAGGIO SACRE QUARANTORE - PEREGRINATIO MARIÆ PONTIFICIA BASILICA COLLEGIATA Santa Maria dell Elemosina DParrocchia Matrice - Santuario Mariano Biancavilla MESE DI MAGGIO SACRE QUARANTORE - PEREGRINATIO MARIÆ dall'1 al 31 maggio 2014 ore 08:00 19:00

Dettagli

Cavalieri di Malta ad honorem -Delegazione Campania -

Cavalieri di Malta ad honorem -Delegazione Campania - Alla Redazione e Redattori Cavalieri di Malta ad honorem -Delegazione Campania - Comunicato 70 anniversario Mons. Nicola Monterisi. Salerno 28, 29, 30 marzo 2014. A Salerno arriverà Sua Eminenza il Cardinal

Dettagli

XVIII RADUNO INTERSEZIONALE 1 RAGGRUPPAMENTO SEZIONI DEL PIEMONTE, LIGURIA, VALLE D'AOSTA E FRANCIA

XVIII RADUNO INTERSEZIONALE 1 RAGGRUPPAMENTO SEZIONI DEL PIEMONTE, LIGURIA, VALLE D'AOSTA E FRANCIA XVIII RADUNO INTERSEZIONALE 1 RAGGRUPPAMENTO SEZIONI DEL PIEMONTE, LIGURIA, VALLE D'AOSTA E FRANCIA ACQUI TERME 10-11 OTTOBRE 2015 1 PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE Sabato 3 ottobre ore 15.00 - Inaugurazione

Dettagli

COMUNE DI POLLUTRI Provincia di Chieti

COMUNE DI POLLUTRI Provincia di Chieti COMUNE DI POLLUTRI Provincia di Chieti V E R B A L E D I D E L I B E R A Z I O N E D E L C O N S I G L I O C O M U N A L E N. 61 DATA 30.11.2013 OGGETTO: Conferimento di riconoscimento al Cav. Uff. Panfilo

Dettagli

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO

VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO IMMEDIATAMENTE ESEGUIBILE Deliberazione n. 192 del 13/10/2014 VERBALE DI DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE OGGETTO APPROVAZIONE DEL PROGRAMMA PER LA CELEBRAZIONE DEL 96 ANNIVERSARIO DELLA VITTORIA IV

Dettagli

Parrocchia Santa Maria delle Grazie Squinzano (LE) smdellegrazie.squinzano@virgilio.it CRONACA PARROCCHIALE ANNO 2009

Parrocchia Santa Maria delle Grazie Squinzano (LE) smdellegrazie.squinzano@virgilio.it CRONACA PARROCCHIALE ANNO 2009 Parrocchia Santa Maria delle Grazie Squinzano (LE) smdellegrazie.squinzano@virgilio.it CRONACA PARROCCHIALE ANNO 2009 GENNAIO - FEBBRAIO 2009 4 Gennaio: Veglia interparrocchiale in occasione di Dipingi

Dettagli

Apertura della Settimana delle Rogazioni

Apertura della Settimana delle Rogazioni A TUTTE LE FAMIGLIE DI POGGIO - GAIANA e SANTUARIO Carissimi, MAGGIO GIUGNO LUGLIO 2015 il Cardinale Arcivescovo della nostra Chiesa bolognese quest anno verrà a sigillare la nostra festa della famiglia

Dettagli

Prot.n.142/12-na Circ.n.35/12

Prot.n.142/12-na Circ.n.35/12 Prot.n.142/12-na Circ.n.35/12 Roma, 12 settembre 2012 Ai Presidenti provinciali Ai Presidenti regionali Ai Consiglieri nazionali Ai Referenti regionali per il settore pedagogico Alle Segreterie provinciali

Dettagli

Il Club. Direttivo A.R. 2014/2015. Presidente: Riccardo Lasagni Manghi. Vice Presidente: Guglielmo Del Sante. Segretario: Veronica Volpi

Il Club. Direttivo A.R. 2014/2015. Presidente: Riccardo Lasagni Manghi. Vice Presidente: Guglielmo Del Sante. Segretario: Veronica Volpi Club News Bollettino del mese di giugno 2014 Ai soci e aspiranti del Rotaract Club Reggio Emilia Al Presidente del Rotary Club Reggio Emilia Al Presidente della Commissione Progetti per i Giovani del Rotary

Dettagli

Arcidiocesi di Reggio Calabria Bova

Arcidiocesi di Reggio Calabria Bova Prot. n. 486/15 Reggio Calabria, 26 ottobre 2015 Ai RR Parroci Alle Superiore Istituti Religiosi LL.SS. Oggetto: 1. Formazione degli Adoratori Eucaristici 2. Rinnovo/istituzione dei Ministri Straordinari

Dettagli

Prefettura di Benevento Ufficio Territoriale del Governo

Prefettura di Benevento Ufficio Territoriale del Governo Prefettura di Benevento Ufficio Territoriale del Governo COMUNICATO STAMPA EVENTI - Notte Tricolore e Festa dell Unità d Italia del 16 e 17 marzo 2011. Le cerimonie celebrative della ricorrenza del 150

Dettagli

Decisioni ordinarie del Presidente dell'assemblea legislativa IX Legislatura Anno 2015

Decisioni ordinarie del Presidente dell'assemblea legislativa IX Legislatura Anno 2015 Decisioni ordinarie del Presidente dell'assemblea legislativa IX Legislatura Anno 2015 N. DATA OGGETTO 25 22/06/2015 Concessione del patrocinio gratuito e utilizzo del logo dell'assemblea legislativa -

Dettagli

ROMA 5-6 GIUGNO 2014: IL BICENTENARIO

ROMA 5-6 GIUGNO 2014: IL BICENTENARIO ROMA 5-6 GIUGNO 2014: IL BICENTENARIO Piazza Risorgimento Museo Storico Giardini Villa Carlo Alberto al Quirinale P. Risorgimento - Monumento al Carabiniere Piazza Venezia - Vittoriano Altare della Patria

Dettagli

REGOLAMENTO SULL USO DELLO STEMMA, DEL GONFALONE, DELLE BANDIERE, DEL DISTINTIVO DEL SINDACO E DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO.

REGOLAMENTO SULL USO DELLO STEMMA, DEL GONFALONE, DELLE BANDIERE, DEL DISTINTIVO DEL SINDACO E DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO. C O M U N E D I C A L A T A B I A N O PROVINCIA DI CATANIA REGOLAMENTO SULL USO DELLO STEMMA, DEL GONFALONE, DELLE BANDIERE, DEL DISTINTIVO DEL SINDACO E DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO. I N D I C E CAPO

Dettagli

IDEE DI RESISTENZA. Il progetto, nato per ricordare il 70 anno dalla Liberazione, parte da due considerazioni propedeutiche:

IDEE DI RESISTENZA. Il progetto, nato per ricordare il 70 anno dalla Liberazione, parte da due considerazioni propedeutiche: PREMESSA Insignita della Medaglia d Argento al Valor Militare della Resistenza, Pistoia, al pari di altre città toscane, è stata teatro di avvenimenti tragici, la maggior parte dei quali intercorsi tra

Dettagli

PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 24 al 31 gennaio 2016

PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 24 al 31 gennaio 2016 PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 24 al 31 gennaio 2016 DOMENICA 24 Gennaio ore 9,00-11,00 S. MESSA Presentazione Gruppo Rinnovamento nello Spirito LUNEDI' 25 Gennaio Non c'è la messa ore

Dettagli

PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 10 al 17 gennaio 2016

PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 10 al 17 gennaio 2016 PARROCCHIA SAN BERNARDO CALENDARIO settimana dal 10 al 17 gennaio 2016 DOMENICA 10 Gennaio Battesimo di GESU' ore 9,00-11,00 S.MESSA Battesimo : FISCHIETTI Rebecca LUNEDI' 11 Gennaio Non c'è la messa ore

Dettagli

Discorso del Presidente del Parlamento Europeo, Prof. Dr. Hans-Gert Poettering. Palazzo del Quirinale Roma, 24 Giugno 2008

Discorso del Presidente del Parlamento Europeo, Prof. Dr. Hans-Gert Poettering. Palazzo del Quirinale Roma, 24 Giugno 2008 Discorso del Presidente del Parlamento Europeo, Prof. Dr. Hans-Gert Poettering Palazzo del Quirinale Roma, 24 Giugno 2008 Signor Presidente della Repubblica italiana Giorgio Napolitano, Signor Presidente

Dettagli

56 Anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa

56 Anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa 56 Anniversario della Lacrimazione di Maria a Siracusa La Chiesa e le Lacrime di Maria Domenica 23 Agosto 2009 Giornata della carità: Adottiamo un bambino. Ore 17.45 Ore 18.30 Santo Rosario Vespri Santa

Dettagli

ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI Sezione gen. C.A. MAVM Eraldo Puddu - Pula (CA) in Sarroch

ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI Sezione gen. C.A. MAVM Eraldo Puddu - Pula (CA) in Sarroch ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI Sezione gen. C.A. MAVM Eraldo Puddu - Pula (CA) in Sarroch Prot. 2/2 09012 Capoterra, 04 marzo 2015 OGGETTO: 1 Raduno regionale ANC Sant Antioco (CI), 16-17 maggio 2015.

Dettagli

PROGRAMMA. Giovedì 11 giugno. Venerdì 12 giugno

PROGRAMMA. Giovedì 11 giugno. Venerdì 12 giugno PROGRAMMA Giovedì 11 giugno Ore 18,00 - Palazzo Sforza Cesarini - Sala delle Armi Presentazione del libro di Mirko e Alessandro Gallenzi Genzano racconta, storie, aneddoti, racconti e favole del paese

Dettagli

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI Diocesi San Marco Argentano-Scalea Parrocchia Santa Maria del Piano VERBICARO Solenni Festeggiamenti in onore di MARIA SANTISSIMA DELLE GRAZIE - PATRONA DI VERBICARO 23 giugno-3 luglio 2013 Cari Verbicaresi,

Dettagli

anno 2015 Le visite sono riservate ai soli iscritti

anno 2015 Le visite sono riservate ai soli iscritti PROGRAMMA CULTURALE anno 2015 Le visite sono riservate ai soli iscritti Per prenotazioni: tel. 055 4472435-4472450 dal lunedi al venerdi dalle ore 10:00 alle ore 12:00 spisesto@firenze.tosc.cgil.it La

Dettagli

Pro r p o ost s e past s or o a r li l per l'anno 2010/2011

Pro r p o ost s e past s or o a r li l per l'anno 2010/2011 Proposte pastorali per l'anno 2010/2011 LITURGIA A - Settimana Eucaristica: 10-17 ottobre 2010 per tutta la Comunità Pastorale: tema Eucarestia e vita. B - Celebrazioni Comunitarie alle ore 21.00: 1 settembre,

Dettagli

SANTA MESSA IN ONORE ED ALLA PRESENZA DI SUA EMINENZA REVERENDISSIMA IL CARDINALE LUIGI DE MAGISTRIS CAGLIARI, 22-02-2015

SANTA MESSA IN ONORE ED ALLA PRESENZA DI SUA EMINENZA REVERENDISSIMA IL CARDINALE LUIGI DE MAGISTRIS CAGLIARI, 22-02-2015 ORDINE DEI SANTI MAURIZIO E LAZZARO Delegazione Gran Magistrale della Sardegna SANTA MESSA IN ONORE ED ALLA PRESENZA DI SUA EMINENZA REVERENDISSIMA IL CARDINALE LUIGI DE MAGISTRIS CAGLIARI, 22-02-2015

Dettagli

Segni di memoria pubblica a Bolzano, 1943 1945

Segni di memoria pubblica a Bolzano, 1943 1945 Segni di memoria pubblica a Bolzano, 1943 1945 di Carla Giacomozzi Giorno della Memoria lunedì 21 gennaio 2008 Progetto Storia e memoria: il Lager di Bolzano In questo Giorno della Memoria parliamo di

Dettagli

2070 DISTRETTO INTERNAZIONALE. Numero 4-10 9 Gennaio 2009. Pagina 1 di 10

2070 DISTRETTO INTERNAZIONALE. Numero 4-10 9 Gennaio 2009. Pagina 1 di 10 NOTIZIARIO Pagina 1 di 10 Gennaio :: Mese della Sensibilizzazione al Rotary Servire al di sopra degli interessi personali LE PAROLE E LA SAGGEZZA DI PAUL HARRIS Il Rotary è la porta della amicizia. Lasciamola

Dettagli

I SIMBOLI DELLA REPUBBLICA Il Tricolore L'Inno Nazionale L'Emblema Lo stendardo Il Vittoriano

I SIMBOLI DELLA REPUBBLICA Il Tricolore L'Inno Nazionale L'Emblema Lo stendardo Il Vittoriano Giovedì, 24 gennaio 2008 I SIMBOLI DELLA REPUBBLICA Il Tricolore L'Inno Nazionale L'Emblema Lo stendardo Il Vittoriano IL QUIRINALE I luoghi La storia Arte e cultura I Corazzieri Apertura al pubblico Il

Dettagli

SANTA MESSA PER IL PRIMO ANNIVERSARIO DELLA BEATIFICAZIONE DI SUA MAESTA MARIA CRISTINA EFISIA DI SAVOIA, REGINA DI NAPOLI DUE SICILIE.

SANTA MESSA PER IL PRIMO ANNIVERSARIO DELLA BEATIFICAZIONE DI SUA MAESTA MARIA CRISTINA EFISIA DI SAVOIA, REGINA DI NAPOLI DUE SICILIE. ORDINE DEI SANTI MAURIZIO E LAZZARO Delegazione Gran Magistrale della Sardegna SANTA MESSA PER IL PRIMO ANNIVERSARIO DELLA BEATIFICAZIONE DI SUA MAESTA MARIA CRISTINA EFISIA DI SAVOIA, REGINA DI NAPOLI

Dettagli

Festa in onore del Patrono San Giuseppe

Festa in onore del Patrono San Giuseppe Parrocchia San Giovanni Battista Santa Croce Camerina Festa in onore del Patrono San Giuseppe Marzo 2015 San Giuseppe uomo della Speranza. La festa del S. Patriarca che quest anno vogliamo celebrare dovrebbe

Dettagli

Percorsi per fidanzati in cammino verso il matrimonio

Percorsi per fidanzati in cammino verso il matrimonio Vicariato di Verona centro Percorsi per fidanzati in cammino verso il matrimonio Parrocchia della Cattedrale Ogni incontro vorrà essere sempre un esperienza di ecclesialità e tenendo presente i seguenti

Dettagli

Principali Concerti e Manifestazioni del Coro Polifonico Cantate Domino

Principali Concerti e Manifestazioni del Coro Polifonico Cantate Domino Principali Concerti e Manifestazioni del Coro Polifonico Cantate Domino e Anno 1988-1989 e Reggio Calabria, sabato 3 settembre 1988, chiesa S. Maria di Loreto. Crotone, 25 aprile 1989, Cattedrale (IX Convegno

Dettagli

Rotaract Club Bologna

Rotaract Club Bologna B O L L E T T I N O Rotaract Club Bologna distretto 2072 Emilia Romagna Repubblica di S. Marino N O V E M B R E ' 1 4 AI SOCI E AMICI DEL ROTARACT CLUB BOLOGNA E PER CONOSCENZA al Presidente del Rotary

Dettagli

grazie alla vostra stima le nostre scuole mantengono la loro solidità anche nella non semplice situazione attuale.

grazie alla vostra stima le nostre scuole mantengono la loro solidità anche nella non semplice situazione attuale. Roma, 16 luglio 2015 Gentili famiglie, Cari genitori, grazie alla vostra stima le nostre scuole mantengono la loro solidità anche nella non semplice situazione attuale. Avete ricevuto la bellissima lettera

Dettagli

SCUOLA MATERNA PARITARIA DI ISPIRAZIONE CATTOLICA ASILO VITTORIA RONCADE. Signore, aiutaci a sognare in grande la vita dei nostri bambini

SCUOLA MATERNA PARITARIA DI ISPIRAZIONE CATTOLICA ASILO VITTORIA RONCADE. Signore, aiutaci a sognare in grande la vita dei nostri bambini SCUOLA MATERNA PARITARIA DI ISPIRAZIONE CATTOLICA ASILO VITTORIA RONCADE Signore, aiutaci a sognare in grande la vita dei nostri bambini PROGRAMMAZIONE EDUCATIVO DIDATTICA A.S.2010/2011 APPROVATA NEL COLLEGIO

Dettagli

Riunione Consiglio Sezionale - Sezione di Roma del 16 gennaio 2015

Riunione Consiglio Sezionale - Sezione di Roma del 16 gennaio 2015 Riunione Consiglio Sezionale - Sezione di Roma del 16 gennaio 2015 In data 16 gennaio 2015 alle ore 10,30 si è tenuto il Consiglio Sezionale della Sezione Apve di Roma con il seguente Ordine del Giorno:

Dettagli

COMUNE DI AGROPOLI (copia) (Provincia di Salerno) DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE

COMUNE DI AGROPOLI (copia) (Provincia di Salerno) DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE COMUNE DI AGROPOLI (copia) (Provincia di Salerno) DELIBERAZIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE N. 91 del 12/11/2007 *************** OGGETTO : REGOLAMENTO PER LA CELEBRAZIONE DEI MATRIMONI CIVILI APPROVAZIONE.

Dettagli

di Tommaso Santamaria

di Tommaso Santamaria NELLO STADIO DEI MARMI IN ROMA CELEBRATO IL 234 ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA GUARDIA DI FINANZA - SIGNIFICATIVE CERIMONIE AL MONUMENTO DEL FINANZIERE, AL SACRARIO DEI CADUTI DEL CORPO E ALLA TOMBA

Dettagli

STATUTO DELLA CONFRATERNITA MADONNA del ROSARIO di PERITO (SA)

STATUTO DELLA CONFRATERNITA MADONNA del ROSARIO di PERITO (SA) STATUTO DELLA CONFRATERNITA MADONNA del ROSARIO di PERITO (SA) APPROVATO DA S.E. REV. MONS. GIUSEPPE ROCCO FAVALE, VESCOVO DI VALLO DELLA LUCANIA CON DECRETO VESCOVILE DEL 7 OTTOBRE 2009 Finalità Art.

Dettagli

IMMAGINI DELL EVENTO. 7-8 ottobre 2009 Istituto Galilei, Roma

IMMAGINI DELL EVENTO. 7-8 ottobre 2009 Istituto Galilei, Roma IMMAGINI DELL EVENTO 7-8 ottobre 2009 Istituto Galilei, Roma Lo stand di Radio K2 La postazione con la documentazione di Radio K2 e con le pubblicazioni dell Istituto Auxologico Italiano e del progetto

Dettagli

Tirano e il monumento provinciale di Sondrio ai Caduti per l Indipendenza

Tirano e il monumento provinciale di Sondrio ai Caduti per l Indipendenza Università della Terza Età UNITRE UNIVERSITÀ DELLE TRE ETÀ Anno accademico 2011-2012 - Lezione di martedì 8 novembre 2011 Bruno Ciapponi Landi Vicepresidente della Società Storica Valtellinese Tirano e

Dettagli

Amici di Palazzo Reale

Amici di Palazzo Reale Amici di Palazzo Reale 55 56 Umberto e Maria Josè. Ultimi Principi a Palazzo Una mostra per un ritrovato percorso di visita Giulia Piovano L hanno fornito l occasione per riaprire al pubblico le sale del

Dettagli

Ufficio Consortile Interregionale della Tuscia. Quinta giornata di studi sulle risorse e le prospettive della Tuscia

Ufficio Consortile Interregionale della Tuscia. Quinta giornata di studi sulle risorse e le prospettive della Tuscia Ufficio Consortile Interregionale della Tuscia Punti di fuga Quinta giornata di studi sulle risorse e le prospettive della Tuscia giovedì 11 dicembre 2014, ore 15,30-19 Tavola rotonda venerdì 12 dicembre

Dettagli

2 GIUGNO 2013 FESTA DELLA REPUBBLICA

2 GIUGNO 2013 FESTA DELLA REPUBBLICA 2 GIUGNO 2013 FESTA DELLA REPUBBLICA Discorso del Prefetto Angelo Tranfaglia Piazza Maggiore Bologna, 2 giugno 2013 Autorità, cittadini tutti di Bologna e della sua provincia, un cordiale saluto a tutti.

Dettagli

Periodico della Comunità Cristiana di Castelletto d Orba

Periodico della Comunità Cristiana di Castelletto d Orba Periodico della Comunità Cristiana di Castelletto d Orba Carissimi parrocchiani, con questo nuovo numero del nostro periodico vi raggiungo nelle vostre case in prossimità delle feste pasquale per porgere

Dettagli

29 Settembre 2012 Barcellona Pozzo di Gotto cerimonia gemellaggio tra le sezioni ANC di Gerace, Ribera, Trecastagni e Viagrande PROGRAMMA

29 Settembre 2012 Barcellona Pozzo di Gotto cerimonia gemellaggio tra le sezioni ANC di Gerace, Ribera, Trecastagni e Viagrande PROGRAMMA 29 Settembre 2012 Barcellona Pozzo di Gotto cerimonia gemellaggio tra le sezioni ANC di Gerace, Ribera, Trecastagni e Viagrande PROGRAMMA http://www.nuovosoldo.it/2012/10/07/barcellona-pozzo-di-gotto-27-anniversario-delcarabiniere-pantaleo-la-spada-mario-gemellaggio-tra-sezioni-a-n-c/

Dettagli

Comitato per il 60 anniversario della Resistenza e Liberazione PROGRAMMA

Comitato per il 60 anniversario della Resistenza e Liberazione PROGRAMMA Comitato per il 60 anniversario della Resistenza e Liberazione PROGRAMMA delle iniziative per la celebrazione del Sessantesimo anniversario della Resistenza e della Liberazione Adottato dal Comitato per

Dettagli

A TUTTE LE FAMIGLIE DI POGGIO - GAIANA e SANTUARIO

A TUTTE LE FAMIGLIE DI POGGIO - GAIANA e SANTUARIO A TUTTE LE FAMIGLIE DI POGGIO - GAIANA e SANTUARIO GENNAIO FEBBRAIO 2015 Carissimi, qualcuno sta dicendo che conoscendo bene i dieci comandamenti per tutto quest anno siamo a posto! A dire il vero altri

Dettagli

Programma Sabato 25 ottobre Modena

Programma Sabato 25 ottobre Modena Memoria della seconda guerra mondiale- Approccio comparato Italia - Francia Ruolo nell'insegnamento utilizzo delle risorse locali Resistenza e Deportazione Corso di formazione dal 26 al 31 ottobre 2008

Dettagli

Redipuglia: il Sacrario e la memoria della Grande guerra

Redipuglia: il Sacrario e la memoria della Grande guerra ISTITUTO REGIONALE PER LA STORIA DEL MOVIMENTO DI LIBERAZIONE NEL FRIULI VENEZIA GIULIA Gaetano Dato Redipuglia: il Sacrario e la memoria della Grande guerra 1938-1993 Quaderni 31 Con il contributo di

Dettagli

Parrocchia S. Maria Nuova

Parrocchia S. Maria Nuova Parrocchia S. Maria Nuova Piazza Santa Maria Nuova, 4 01100 Viterbo Tel/Fax 0761.340700 - c/c postale n. 79886701 www.santamarianuova-viterbo.it - info@santamarianuova-viterbo.it Recapiti telefonici dei

Dettagli

SI SON DIVISI TRA DI LORO LE MIE VESTI E SULLA MIA TUNICA HANNO GETTATO LA SORTE PADRE PERDONA LORO PERCHE NON SANNO QUELLO CHE FANNO

SI SON DIVISI TRA DI LORO LE MIE VESTI E SULLA MIA TUNICA HANNO GETTATO LA SORTE PADRE PERDONA LORO PERCHE NON SANNO QUELLO CHE FANNO ARCIPRETURA MARIA SS. ASSUNTA E SAN PIETRO APOSTOLO SAN PIETRO DI CARIDA PROGRAMMA PASQUA 2014 SI SON DIVISI TRA DI LORO LE MIE VESTI E SULLA MIA TUNICA HANNO GETTATO LA SORTE PADRE PERDONA LORO PERCHE

Dettagli

ASSOCIAZIONE ITALIANA COMBATTENTI INTERALLEATI

ASSOCIAZIONE ITALIANA COMBATTENTI INTERALLEATI ASSOCIAZIONE ITALIANA COMBATTENTI INTERALLEATI Chi siamo... Tutti coloro che, a qualunque titolo, abbiano prestato o prestino servizio nelle Forze Armate e nei Corpi Armati dello Stato ed Enti Periferici

Dettagli

SPORT CULTURA E TRADIZIONE... ... UNA MONTAGNA DI EVENTI

SPORT CULTURA E TRADIZIONE... ... UNA MONTAGNA DI EVENTI FESTA DELLA MONTAGNA NOVARA Centro storico 18-19-20 SETTEMBRE 2015 CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI NOVARA IN COLLABORAZIONE CON A SPORT CULTURA E TRADIZIONE...... UNA MONTAGNA DI EVENTI STREET BOULDER

Dettagli

Eventi del mese di Maggio 2010

Eventi del mese di Maggio 2010 Eventi del mese di Maggio 2010 PELLEGRINAGGI PARROCCHIALI: Ogni sera da lunedì a venerdì ore 20,30 S. Rosario, ore 21 S. Messa P. FLAVIO ROBERTO CARRARO, VESCOVO EMERITO DI VERONA Presiederà alle ore 20,30

Dettagli