Comunicato della Commissione Elettorale della Sottosezione di Scandicci Rinnovo del Consiglio Direttivo 2014/2016

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Comunicato della Commissione Elettorale della Sottosezione di Scandicci Rinnovo del Consiglio Direttivo 2014/2016"

Transcript

1 Comunicato della Commissione Elettorale della Sottosezione di Scandicci Rinnovo del Consiglio Direttivo 2014/2016 La Commissione elettorale elenca di seguito i nomi dei soci che compongono la lista orientativa avendo inoltrato i loro curriculum entro le ore 12,00 dell 8 ottobre u.s. così come stabilito dal regolamento. Verificato il possesso dei requisiti richiesti da parte della C.E., i sottoscritti sono i candidati per il rinnovo del Consiglio Direttivo della Sottosezione 2014/2016. Le votazioni, come stabilito dal Consiglio Direttivo uscente nella seduta dell 11/09/2013, si svolgeranno domenica 8 dicembre 2013 presso la sede della Sottosezione di Scandicci (Sezione di Firenze)Club Alpino Italiano - Via Pisana 36/B(interno), Scandicci tel dalle ore 10,00 alle ore 19, Baggiani Gabriele 2. Barucci Alessandro 3. Batacchi Simona 4. Brandani Paolo 5. Ciabatti Giuseppe Alfio 6. Giorda Laura 7. Mazzoni Patrizio 8. Raveggi Andrea 9. Terreni Roberto Lista orientativa dei candidati: Scandicci, 14/10/2013 Il Presidente della Commissione Elettorale Luciano Rutigliano

2 Curriculum personali: BAGGI ANI GABRI ELE Ingegnere, classe 1973, sposato e con un bimbo di 2 anni, mi sono avvicinato per la prima volta alla montagna quando, all'età di 18 anni, sono rimasto affascinato e rapito dalla bellezza delle Dolomiti. Da allora e con alterne vicissitudini, ho camminato lungo vari sentieri, sino a giungere nel 2006 al Club Alpino Italiano, nella sezione di Firenze, quando ho frequentato il corso di escursionismo base. Passato alla Sottosezione di Scandicci l anno successivo, ho cominciato a partecipare attivamente alla vita sociale, rivestendo successivamente il ruolo di membro del Consiglio Direttivo nel triennio Nello stesso periodo ho iniziato a organizzare e condurre escursioni presso la Sottosezione. Dal 2010 ho intrapreso un percorso di crescita che mi ha portato nell ottobre del 2011 a divenire Accompagnatore Sezionale di Escursionismo (ASE) quindi, nel maggio 2013, Accompagnatore di Escursionismo (AE). Come membro del Consiglio Direttivo, il mio impegno sarà rivolto alla promozione dell ambiente e della montagna sia all interno che all esterno del CAI, cercando di coinvolgere e suscitare emozioni nei frequentatori della nostra Sottosezione.

3 ALESSANDRO BARUCCI Nato a Firenze il 26/03/1964. Vivo a Firenze. Sposato con due figli. Laureato in Ingegneria Meccanica, lavoro come responsabile commerciale in azienda privata. Appassionato di montagna, dopo alcune esperienze fatte durante gli anni dell università, inizio un attività costante di escursionismo ed alpinismo nel 1998 con gruppi trekking fiorentini. Già buono sciatore su pista, mi faccio socio CAI della sezione di Firenze dal 2002, dove frequento i corsi SA1 (scialpinismo base) ed SA2 (scialpinismo avanzato); fondatore e membro del Gruppo di scialpinismo Bafile. Socio fondatore della sottosezione di Scandicci, ne condivido e supporto attivamente le molte iniziative tra cui il corso di sci di fondo e quello di ferrate, ma soprattutto l escursionismo, guidando numerose gite a vari livelli di difficoltà; da anni promuovo e guido le iniziative per bambini e genitori, accompagnando le famiglie in gite adatte ai più piccoli. Negli ultimi anni mi sono molto dedicato a migliorare la mia formazione personale di accompagnatore, partecipando ai corsi specialistici della scuola regionale del CAI: sono accompagnatore di escursionismo sezionale ASE dal 2010, titolato AE dal 2013.

4 Curriculum Simona Batacchi Sono nata il 16 settembre del '62, lavoro al comune di Scandicci come responsabile dell'ufficio attività produttive, sono laureata in lettere, mi piace la montagna in tutti i suoi aspetti, d'inverno e d'estate. Ho imparato a sciare a 6 anni e tuttora, quando posso, cerco di praticare questa attività sportiva. Mi piace andare in mountain bike, non per scapicollarmi lungo le discese, ma per godermi la natura da un punto di vista diverso. Mi piace molto fare trekking perché credo che visitare i luoghi camminando sia un modo per poterne conservare un ricordo sempre vivo. Ho camminato nel nord del Pakistan dal villaggio di Pasu al campo base dei monti Batura, in in Nepal intorno all'annapurna, in Kashmir, in Ladak da Lamayuru ad Alchi, in Thailandia per visitare le tribù del Nord, in Madagascar nel parco di Ranomafana. Ho fatto il coordinatore di viaggio in un trekking nel deserto di Wadi Rum in Giordania ed ho camminato mminato nel deserto libico dell'akakus. Ho fatto qualche esperienza di progressione su ghiacciaio: Gran Paradiso, Gran Serra, Granta Parei,Testa del Rutor. Recentemente ho frequentato il corso sulle vie ferrate organizzato dalla sezione CAI di Scandicci e con il CAI ho scoperto il piacere di camminare nei boschi con le ciaspole, in mezzo alla neve fresca. La montagna mi svuota la mente dai pensieri negativi, mi dà un senso di armonia delle cose e per questo la sento profondamente conforme alla mia natura.

5

6 CURRICULUM GIUSEPPE ALFIO CIABATTI Per elezioni CD Scandicci Giuseppe Ciabatti (Alfio), Firenze 11/10/1954. Professione: impiegato in telecomunicazioni. Socio CAI della Sezione di Firenze dal Corso di roccia nel Istruttore sezionale di scialpinismo nel 1983, successivamente istruttore della Scuola di Alpinismo Tita Piaz di Firenze nel Istruttore titolato di scialpinismo (ISA) nel Direttore di numerosi corsi di scialpinismo e istruttore nei corsi di roccia, alpinismo ed escursionismo. Membro del CNSAS Toscano dal 1983 al 1993 e della Commissione Interregionale Scuole di Scialpinismo Toscana Emilia-Romagna (CISSATER) dal 1993 al Consigliere del CD della Sezione di Firenze dal 1998 al Ho compiuto numerose salite alpinistiche, scialpinistiche ed escursionistiche in tutto l arco alpino, sulle Alpi Apuane e sugli Appennini. Sono fra i soci fondatori del Gruppo di Scandicci e poi della omonima Sottosezione. Appassionato oltre che di montagna, di meteorologia, storia, archeologia industriale, ferrovie di montagna e enogastronomia. Autore di due libri sulle ferrovie in montagna. Ideatore di escursioni sulle Alpi, in Appennino, sulle Alpi Apuane. Co-organizzatore di attività e iniziative di vario tipo all interno della Sottosezione. Attualmente Reggente della Sottosezione di Scandicci. Il CAI nei suoi valori fondanti, è un associazione sportiva di carattere alpinistico (inteso nel senso più ampio della parola) con una valenza fortemente culturale. Per questo ritengo che il nostro Sodalizio anche nei livelli più bassi, debba proporsi alla società civile quale motore vitale per la frequentazione della montagna e dell ambiente naturale in genere, in modo appassionato, impegnato e intelligente, tale da diventare anche uno stile di vita. Concetto che si estende dalla formazione alla prevenzione, alla consapevolezza dei rischi ma anche alla conoscenza del territorio e della sua storia, per il rispetto e valorizzazione dell ambiente, sullo sfondo dello stare insieme divertendosi con le emozioni di una natura unica. Sono convinto che le sinergie con le Pubbliche Amministrazioni e altre associazioni sono la chiave per integrare al meglio il CAI in un ambiente che, anche se con una ridotta tradizione montana, può offrire una forma di turismo ambientale sempre nuovo e con valori profondi.

7 Laura Giorda nata a Firenze il 03/10/1968, ragioniera. Tesoriere nel triennio La passione per la montagna e la condivisione col gruppo della Sottosezione si è rafforzata in questi ultimi anni, merito di un affiatamento con gli altri membri del consiglio e con tutti coloro che gravitano intorno ad esso. Da alcuni anni ho intrapreso il percorso di accompagnatore di escursionismo e lo sto portando avanti con entusiasmo per la voglia di condividere le mie emozioni e conoscenze con chiunque sia appassionato come me di montagna e desideri camminare con spirito di sicurezza.

8

9 RAVEGGI Andrea nato il 26/10/1979 a Firenze, Appassionato di montagna fin da piccolo, le attività da me praticate sono: escursioni, vie ferrate e sci alpinismo (corsi di 1 e 2 livello conseguiti presso la scuola Tita Piaz, CAI-Firenze). Frequento la montagna cercando di uscire dalla morsa del turismo di massa per vivere l'ambiente più vero, sempre nel rispetto delle norme di sicurezza più aggiornate. Sono socio della sottosezione dal 2009 e continuerò, per quanto possibile, a dare il mio contributo alla sottosezione e all'accompagnamento dei soci nelle nostre gite.

10 ELEZIONE DEL CD DI SCANDICCI PER I L TRIENNIO TERRENI Roberto, nato a Firenze il , Funzionario di banca in pensione. Sono socio della sottosezione CAI di Scandicci da soli 5 anni, ma ho sempre svolto attività in montagna fin da giovanissimo,avendo praticato lo Scoutismo per oltre 10 anni. In questi ultimi 3 anni ho fatto parte del C.D. partecipando attivamente alla gestione della Sottosezione, contribuendo anche alla preparazione di numerose escursioni. Per il futuro,oltre a collaborare sempre alle escursioni, offro la mia disponibilità per espletare tutte quelle mansioni che il.c.d. riterrà opportuno affidarmi. Mi sono ricandidato perché avrei piacere di dare il mio contributo alla Sottosezione avendo ottenuto il consenso dei suoi soci.

Elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo della Sottosezione di Scandicci CAI Firenze per il triennio

Elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo della Sottosezione di Scandicci CAI Firenze per il triennio Elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo della Sottosezione di Scandicci CAI Firenze per il triennio 2017-2019 Elenco Candidati 1 Elenco Candidati scheda di sintesi BALZANTI Michele BATACCHI Simona

Dettagli

Sezione CAI di Treviso CANDIDATURE PER CONSIGLIERE SEZIONALE

Sezione CAI di Treviso CANDIDATURE PER CONSIGLIERE SEZIONALE CANDIDATURE PER CONSIGLIERE SEZIONALE Mari Casoni Sergio CURRICULUM Vitae Personale Disegnatore Tecnico Agente di commercio per oltre 30 anni nel settore elettronico Amante della montagna con esperienza

Dettagli

Organizzazione e strutture del Club Alpino Italiano a cura di Claudio Luperini

Organizzazione e strutture del Club Alpino Italiano a cura di Claudio Luperini Organizzazione e strutture del Club Alpino Italiano a cura di Claudio Luperini «Il Club Alpino Italiano (C.A.I.), fondato in Torino nell'anno 1863 per iniziativa di Quintino Sella, libera associazione

Dettagli

Siena - Congresso Nazionale AE Intervento SCE. SCE Scuola Centrale Escursionismo

Siena - Congresso Nazionale AE Intervento SCE. SCE Scuola Centrale Escursionismo Siena - Congresso Nazionale AE 2016 - - Intervento 1 Congresso Nazionale AE 2016 - Intervento Scuola Centrale di Escursionismo La nostra storia Scopi e compiti Mission 2014-2016 Progetti iniziali previsti

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO. fondato nel 1863

CLUB ALPINO ITALIANO. fondato nel 1863 CLUB ALPINO ITALIANO fondato nel 1863 Articolo 1 e 4 dello Statuto CAI Libera associazione nazionale, Ha per scopo: l alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne (specialmente

Dettagli

Art.1 Costituzione e finalità Il Club Alpino Italiano C.A.I., fondato in Torino nell anno 1863 per iniziativa di Quintino Sella, libera associazione

Art.1 Costituzione e finalità Il Club Alpino Italiano C.A.I., fondato in Torino nell anno 1863 per iniziativa di Quintino Sella, libera associazione 8 Marzo 2016 Art.1 Costituzione e finalità Il Club Alpino Italiano C.A.I., fondato in Torino nell anno 1863 per iniziativa di Quintino Sella, libera associazione nazionale, ha per iscopo l alpinismo in

Dettagli

1 Corso per Operatori Sezionali TAM

1 Corso per Operatori Sezionali TAM Commissione Regionale T.A.M. Regione Campania 1 Corso per Operatori Sezionali TAM Il corso è aperto a tutti i Soci CAI maggiorenni delle della che siano iscritti da almeno 2 anni al CAI. Il corso è aperto

Dettagli

Schede sintetiche degli OTC con figure titolate

Schede sintetiche degli OTC con figure titolate Schede sintetiche degli OTC con figure titolate Premessa Per la necessità di una visione sistematica dei settori che fanno capo a OTC dotati di figure operative, e al fine di migliorare la conoscenza reciproca

Dettagli

LE POLIZZE ASSICURATIVE DEL CLUB ALPINO ITALIANO

LE POLIZZE ASSICURATIVE DEL CLUB ALPINO ITALIANO LE POLIZZE ASSICURATIVE DEL CLUB ALPINO ITALIANO 14 Assemblea Regionale dei Delegati del Gr Veneto Belluno, 12 novembre 2011 POLIZZE del C.A.I. Infortuni Soci e Istruttori Responsabilità Civile Soccorso

Dettagli

Sezione CAI di Treviso CANDIDATURE PER CONSIGLIERE SEZIONALE

Sezione CAI di Treviso CANDIDATURE PER CONSIGLIERE SEZIONALE CANDIDATURE PER CONSIGLIERE SEZIONALE Basso Sabrina Iscritto alla Sezione di Treviso dal 2006 Pratica attività Alpinistica Escursionistica Consigliere Aiuto segreteria Componente SuDret Ase Continuare

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI PISA via Fiorentina Pisa - tel

CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI PISA via Fiorentina Pisa - tel CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI PISA via Fiorentina 167 - Pisa - tel. 050 578004 info@caipisa.it - www.caipisa.it Scuola di Alpinismo Sci-Alpinismo Arrampicata Libera Alpi Apuane CORSO DI GHIACCIO AVANZATO

Dettagli

CENNI DI STORIA del CLUB ALPINO ITALIANO

CENNI DI STORIA del CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE CAI SEM MILANO LA MONTAGNA UNISCE Relatore: Ugo Scortegagna CENNI DI STORIA del CLUB ALPINO ITALIANO (AE-EAI-ONCN-GISM-CAI MIRANO-CSC) 1 Che cos è il CAI - Libera associazione nazionale che raggruppa

Dettagli

PROPOSTA DI REVISIONE/COORDINAMENTO DEL SETTORE SCI ESCURSIONISMO / SCI ALPINISMO

PROPOSTA DI REVISIONE/COORDINAMENTO DEL SETTORE SCI ESCURSIONISMO / SCI ALPINISMO PROPOSTA DI REVISIONE/COORDINAMENTO DEL SETTORE SCI ESCURSIONISMO / SCI ALPINISMO Convegno Interregionale Scuole VFG 2015 Alessandro Fattori - Claudio Pellin Commissione Interregionale Scuole VFG 1 PROPOSTA

Dettagli

Erba novembre Congresso Istruttori Nazionali CCE Commissione Centrale Escursionismo O.T.C.O. Organo Tecnico Centrale Operativo

Erba novembre Congresso Istruttori Nazionali CCE Commissione Centrale Escursionismo O.T.C.O. Organo Tecnico Centrale Operativo CCE Commissione Centrale Escursionismo O.T.C.O. Organo Tecnico Centrale Operativo ANE Paolo Zambon il vicepresidente alcuni numeri del 2013: - OTCO /CCE composta da 6 elementi - SCE composta da 6 elementi

Dettagli

FASCE D'ETÀ da 60 in su TOTALE SOCI 50-59

FASCE D'ETÀ da 60 in su TOTALE SOCI 50-59 FASCE D'ETÀ 18-39 fino a 11 12-17 18-39 40-49 50-59 da 60 in su da 60 in su 40-49 da 60 in su TOTALE SOCI fino a 11 12-17 18-39 40-49 La ripartizione è sostanzialmente simile a quella della totalità dei

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Interregionale Scuole di Alpinismo, Sci Alpinismo e Arrampicata Libera VFG

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Interregionale Scuole di Alpinismo, Sci Alpinismo e Arrampicata Libera VFG La Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera di Veneto e Friuli Venezia Giulia, afferente alla CNSASA, tramite la propria Scuola Interregionale, alla quale è affidata la conduzione tecnica

Dettagli

Incontro annuale dei capigita 2015

Incontro annuale dei capigita 2015 Incontro annuale dei capigita 2015 Contenuti Resoconto delle attività dell anno Struttura della formazione CAS e G+S Comunicazioni dal CAS centrale Vario Resoconto attività dell anno Poca neve a inizio

Dettagli

ELEZIONI CONSIGLIO DIRETTIVO Marzo 2015 ELETTI. Pierluigi MESCHINI. Maria Rita ZAPPELLI. preferenze

ELEZIONI CONSIGLIO DIRETTIVO Marzo 2015 ELETTI. Pierluigi MESCHINI. Maria Rita ZAPPELLI. preferenze ELEZIONI CONSIGLIO DIRETTIVO 2015-2018 24 Marzo 2015 ELETTI Pierluigi MESCHINI 183 Classe 1948, socio dal 1965, ex insegnante felicemente in pensione, al secondo mandato consecutivo come Consigliere, Presidente

Dettagli

Corso di ferrate MF1-2013

Corso di ferrate MF1-2013 CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI PONTEDERA La Sezione di Pontedera in collaborazione con la Scuola di Alpinismo «Cosimo Zappelli» di Viareggio, la Scuola di Alpinismo di Lucca e la Scuola di Alpinismo «Alpi

Dettagli

8-9 LUGLIO PRESENTAZIONE PROGETTO

8-9 LUGLIO PRESENTAZIONE PROGETTO CORDATA REGINA delle OROBIE Presolana, 8-9 LUGLIO 2017 - PRESENTAZIONE PROGETTO - Cordata internazionale per la Sicurezza, Salvaguardia e Sostenibilità in Montagna Provincia di Bergamo CLUB ALPINO ITALIANO

Dettagli

Candidati alla carica di Consigliere nel Direttivo CAI Bozzolo per il triennio

Candidati alla carica di Consigliere nel Direttivo CAI Bozzolo per il triennio Candidati alla carica di Consigliere nel Direttivo CAI Bozzolo per il triennio 2019-2021 FEDERICO CHITTOLINI 28 anni, residente a San Giovanni in Croce(CR). Iscritto al CAI dal 2015 Ha frequentato il corso

Dettagli

12 Corso di Roccia 2015 Scuola permanente di Alpinismo «Cosimo Zappelli» 14 maggio Ordinamento del CAI. Sergio Pistolesi

12 Corso di Roccia 2015 Scuola permanente di Alpinismo «Cosimo Zappelli» 14 maggio Ordinamento del CAI. Sergio Pistolesi 12 Corso di Roccia 2015 Scuola permanente di Alpinismo «Cosimo Zappelli» 14 maggio 2015 Ordinamento del CAI Sergio Pistolesi Organizzazione e strutture del Club Alpino Italiano presentazione con materiale

Dettagli

Club Alpino Italiano Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Sci Alpinismo e Arrampicata Libera

Club Alpino Italiano Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Sci Alpinismo e Arrampicata Libera Club Alpino Italiano Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Sci Alpinismo e Arrampicata Libera Bando 5 Corso/Esame per Istruttori di Snowboard Alpinismo (ISBA) Anno 2012 La Scuola Centrale di Scialpinismo

Dettagli

ATTIVITA IN MONTAGNA. di Valerio Bozza

ATTIVITA IN MONTAGNA. di Valerio Bozza ATTIVITA IN MONTAGNA di Valerio Bozza Escursionismo Escursionismo Escursionismo è camminare nella natura al di fuori delle strade asfaltate. L escursionismo si svolge quasi sempre in ambiente montano (bassa

Dettagli

Flavia Baldassarri Laurea in Lettere classiche, dottorato in Filologia Romanza e Linguistica Generale, Master sulla didattica della scrittura.

Flavia Baldassarri Laurea in Lettere classiche, dottorato in Filologia Romanza e Linguistica Generale, Master sulla didattica della scrittura. Flavia Baldassarri Laurea in Lettere classiche, dottorato in Filologia Romanza e Linguistica Generale, Master sulla didattica della scrittura. Profilo da secchiona, apparentemente. In realtà amo e mi occupo

Dettagli

Becca della Traversiere

Becca della Traversiere GITA Sezionale 5 6 Luglio 2014 Becca della Traversiere da Valgrisenche - Valle d Aosta La Becca della Traversière (3.337 m slm - in francese Pointe de la Traversière o Pic de la Traversière ) è una montagna

Dettagli

PROGRAMMA CORSI & USCITE con la Guida Alpina LUCA MONTANARI. In Collaborazione con la SEZIONE CAI PAVIA

PROGRAMMA CORSI & USCITE con la Guida Alpina LUCA MONTANARI. In Collaborazione con la SEZIONE CAI PAVIA PROGRAMMA CORSI & USCITE con la Guida Alpina LUCA MONTANARI In Collaborazione con la SEZIONE CAI PAVIA La mia passione è vivere la montagna e la mia vocazione è condividerla con i clienti, amici e tutti

Dettagli

Scuola di Alpinismo e Scialpinismo FALC CORSO DI ALPINISMO BASE E AVANZATO A1 A Ordinamento del CAI

Scuola di Alpinismo e Scialpinismo FALC CORSO DI ALPINISMO BASE E AVANZATO A1 A Ordinamento del CAI Scuola di Alpinismo e Scialpinismo FALC CORSO DI ALPINISMO BASE E AVANZATO A1 A2 2018 Ordinamento del CAI 1 Le origini 1857 : Nasce l Alpine Club (Inghilterra) 1863 : nasce a Torino il CAI su iniziativa

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Interregionale Scuole di Alpinismo, Sci Alpinismo e Arrampicata Libera VFG

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Interregionale Scuole di Alpinismo, Sci Alpinismo e Arrampicata Libera VFG La Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera di Veneto e Friuli Venezia Giulia, afferente alla CNSASA, tramite la propria Scuola Interregionale, alla quale è affidata la conduzione tecnica

Dettagli

RESPONSABILITÀ CIVILE MANUALE D USO DELLE COPERTURE ASSICURATIVE. Polizze

RESPONSABILITÀ CIVILE MANUALE D USO DELLE COPERTURE ASSICURATIVE. Polizze RESPONSABILITÀ CIVILE MANUALE D USO DELLE COPERTURE ASSICURATIVE Polizze 2018-2020 1 Le polizze del CAI INDICE Responsabilità Civile Soci, Titolati e Qualificati..da pag. 23 a pag. 29 Responsabilità Civile

Dettagli

Club Alpino Italiano Sezione di Vercelli

Club Alpino Italiano Sezione di Vercelli Club Alpino Italiano Sezione di Vercelli COMMISSIONE ESCURSIONISMO PROGRAMMA ATTIVITA 2014 Via Stara, 1 13100 Vercelli Tel. e Fax: 0161-250207 www.caivercelli.it - e-mail: info@caivercelli.it Facebook

Dettagli

INDAGINE SULLA VACANZA INVERNALE in TRENTINO

INDAGINE SULLA VACANZA INVERNALE in TRENTINO Osservatorio provinciale per il turismo Servizio Turismo Provincia Autonoma di Trento Trentino Spa Società di marketing territoriale del Trentino INDAGINE SULLA VACANZA INVERNALE in TRENTINO - ITALIANO

Dettagli

QUARANTANNIDIMONTEFORATO

QUARANTANNIDIMONTEFORATO CAI SEZIONI FORTE DEI MARMI PIETRASANTA vai alla scheda del libro su www.edizioniets.com EDIZIONI ETS QUARANTANNIDIMONTEFORATO STORIE DI UNA SCUOLA DI ALPINISMO La Scuola Monteforato ringrazia: gli Alpinisti

Dettagli

Carissimi, la Commissione Regionale Esursionismo del CAI ci ha comunicato che si svolgerà:

Carissimi, la Commissione Regionale Esursionismo del CAI ci ha comunicato che si svolgerà: CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI LIVORNO FONDATA NEL 1888 Livorno, 27/08/2010 Carissimi, la Commissione Regionale Esursionismo del CAI ci ha comunicato che si svolgerà: 1 Corso per Accompagnatori Sezionali

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Centrale Escursionismo

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Centrale Escursionismo CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Centrale Escursionismo PIANO DIDATTICO CORSI DI FORMAZIONE E VERIFICA PER ACCOMPAGNATORI SEZIONALI DELL ESCURSIONISMO (ASE ; ASC ; ASS) All. 5 Struttura del corso (Art.13)

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Napoli I CORSO BASE DI ESCURSIONISMO (E1)

CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Napoli I CORSO BASE DI ESCURSIONISMO (E1) CLUB ALPINO ITALIANO Sezione di Napoli I CORSO BASE DI ESCURSIONISMO (E) Piano didattico del corso Corso Base di Escursionismo (E) DESTINATARI FINALITÀ STRUTTURA DIREZIONE DURATA NOTE Soci che si avvicinano

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato VALLASCAS

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato VALLASCAS Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 3233 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato VALLASCAS Modifiche alla legge 2

Dettagli

CORSO DI ALPINISMO DI BASE A1

CORSO DI ALPINISMO DI BASE A1 Inserire lo slogan qui. S C U O L A A L P I N I S M O S C I AL P I N I S M O A R R A M P I C ATA L I B E R A C AI L U C C A CORSO DI ALPINISMO DI BASE A1 CORSO DI ALPINISMO BASE A1 CARATTERISTICHE DEL

Dettagli

Linee guida formazione AG 2019 Schemi illustrativi

Linee guida formazione AG 2019 Schemi illustrativi 2019 Schemi illustrativi Sintesi e schemi illustrativi delle linee guida per la formazione delle figure tecniche di Alpinismo Giovanile di cui alla presa d atto del CCIC del 26-1-2019 A seguito aggiornamento

Dettagli

I Corso Base di Escursionismo E1

I Corso Base di Escursionismo E1 CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI NAPOLI Fondata nel 87 La Sezione di Napoli del Club Alpino Italiano, ai sensi del vigente Regolamento dei Corsi di Escursionismo, adottato dalla Commissione Centrale per

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO ALPINISMO SCI ALPINISMO SCI FONDO ESCURSIONISMO ARRAMPICATA LIBERA CASCATE DI GHIACCIO SNOWBOARD ALPINISMO

CLUB ALPINO ITALIANO ALPINISMO SCI ALPINISMO SCI FONDO ESCURSIONISMO ARRAMPICATA LIBERA CASCATE DI GHIACCIO SNOWBOARD ALPINISMO CLUB ALPINO ITALIANO Remo Gulmini CORSI 2017 ALPINISMO SCI ALPINISMO SCI FONDO ESCURSIONISMO ARRAMPICATA LIBERA CASCATE DI GHIACCIO SNOWBOARD ALPINISMO MORTARA - VIGEVANO - MAGENTA ABBIATEGRASSO - BOFFALORA

Dettagli

L ASPETTO ASSICURATIVO

L ASPETTO ASSICURATIVO L ASPETTO ASSICURATIVO Riportiamo le condizioni assicurative negoziate dal CAI 1 per le tre casistiche di Infortunio, Soccorso Alpino e Responsabilità Civile, che sono applicabili ai vari attori delle

Dettagli

Bando della 12 Edizione dei Corsi Sezionali di Escursionismo: E1 (Base), E2 (Avanzato)

Bando della 12 Edizione dei Corsi Sezionali di Escursionismo: E1 (Base), E2 (Avanzato) CLUB ALPINO ITALIANO MARESCA MONTAGNA PISTOIESE SCUOLA SEZIONALE DI ESCURSIONISMO MARESCA Bando della 2 Edizione dei Corsi Sezionali di Escursionismo: E (Base), (Avanzato) Dal 27 Febbraio al 28 Luglio

Dettagli

Attività CNSASA: : Arrampicata Libera. M. Dalla Libera - CNSASA

Attività CNSASA: : Arrampicata Libera. M. Dalla Libera - CNSASA Attività CNSASA: : Arrampicata Libera M. Dalla Libera - CNSASA specializzazione: istruttori di arrampicata per soggetti in età evolutiva - a organizzare un corso di specializzazione per formare una nuova

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO COMMISSIONE INTERREGIONALE DI ALPINISMO GIOVANILE MARCHE UMBRIA

CLUB ALPINO ITALIANO COMMISSIONE INTERREGIONALE DI ALPINISMO GIOVANILE MARCHE UMBRIA COMMISSIONE INTERREGIONALE Marina, 31/10/2017 Spett.le Presidente CCAG Direttore SCAG Presidente GR Marche Presidente GR Umbria Oggetto: 1 Corso di qualifica per Accompagnatori di Alpinismo Giovanile La

Dettagli

(ASE / ASE-C / ASE-S)

(ASE / ASE-C / ASE-S) CLUB ALPINO ITALIANO Scuola Sezionale di Escursionismo Sezione di Roma Roma, 26 giugno 2013 BANDO del 2 CORSO di FORMAZIONE e VERIFICA per ACCOMPAGNATORI SEZIONALI di ESCURSIONISMO (ASE / ASE-C / ASE-S)

Dettagli

Club Alpino Italiano

Club Alpino Italiano Catania, 19 settembre 2014 Alla cortese attenzione dei Presidenti delle Sezioni CAI del GR Sicilia, dei Presidenti delle Sezioni CAI del GR Calabria. e, p.c. Al CC IC Mario Vaccarella, al Presidente della

Dettagli

OLTRE LA META. l limiti della natura nello sviluppo delle attività di montagna Giugno 2017 Rhêmes-Saint-Georges

OLTRE LA META. l limiti della natura nello sviluppo delle attività di montagna Giugno 2017 Rhêmes-Saint-Georges OLTRE LA META l limiti della natura nello sviluppo delle attività di montagna 24-25 Giugno 2017 Rhêmes-Saint-Georges LE SCUOLE DEL CAI Una risorsa nell insegnamento dei valori ambientali Scuole di Alpinismo

Dettagli

I SOCI SENIORES NEL CMI 2012: A CHE PUNTO SIAMO?

I SOCI SENIORES NEL CMI 2012: A CHE PUNTO SIAMO? I SOCI SENIORES NEL CMI 2012: A CHE PUNTO SIAMO? L ESCURSIONISMO nella TERZA ETÀ Un VALORE AGGIUNTO per il CAI e per la SOCIETÀ I Gruppi Senior nel Centro Meridione e Isole Sezione CAI Prov Nome del Gruppo

Dettagli

III Corso Avanzato di Escursionismo (E2) 2017

III Corso Avanzato di Escursionismo (E2) 2017 III Corso Avanzato di Escursionismo (E2) 2017 PROGRAMMA LEZIONI TEORICHE Saluto del Presidente della Sezione Equipaggiamento e materiali 1 13/03/2017 - Equipaggiamento e materiali specifici per l escursionismo

Dettagli

Bando di partecipazione al IV CORSO PER ISTRUTTORI ARRAMPICATA LIBERA TER 2011

Bando di partecipazione al IV CORSO PER ISTRUTTORI ARRAMPICATA LIBERA TER 2011 Bando di partecipazione al IV CORSO PER ISTRUTTORI ARRAMPICATA LIBERA TER 2011 La Commissione Interregionale TER Scuole di Alpinismo e Sci Alpinismo del Club Alpino Italiano, CISASATER, organizza il IV

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 2916

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 2916 Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 2916 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori PANIZZA e LANIECE COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 22 SETTEMBRE 2017 Modifiche alla legge 2 gennaio 1989, n. 6,

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO OTTO Commissione Regionale Escursionismo Toscana. Scuola Escursionismo Toscana BANDO

CLUB ALPINO ITALIANO OTTO Commissione Regionale Escursionismo Toscana. Scuola Escursionismo Toscana BANDO CLUB ALPINO ITALIANO OTTO Commissione Regionale Escursionismo Toscana Scuola Escursionismo Toscana BANDO Corso qualifica Accompagnatore Sezionale di Escursionismo2014 A.S.E. A.S.C. A.S.S. L OTTO Commissione

Dettagli

COMMISSIONE REGIONALE ALPINISMO GIOVANILE LAZIO SCUOLA REGIONALE ALPINISMO GIOVANILE

COMMISSIONE REGIONALE ALPINISMO GIOVANILE LAZIO SCUOLA REGIONALE ALPINISMO GIOVANILE COMMISSIONE REGIONALE ALPINISMO GIOVANILE LAZIO SCUOLA REGIONALE ALPINISMO GIOVANILE La Scuola Regionale di Alpinismo Giovanile CAI Lazio, su mandato della Commissione Regionale AG Lazio, organizza un

Dettagli

1 CORSO BASE DI ESCURSIONISMO (E1)

1 CORSO BASE DI ESCURSIONISMO (E1) C L U B A L P I N O I T A L I A N O Sezione di Tivoli 1 CORSO BASE DI ESCURSIONISMO (E1) La Sezione di Tivoli organizza un corso base di escursionismo rivolto a tutti i soci non titolati e non qualificati

Dettagli

per Accompagnatori Sezionali

per Accompagnatori Sezionali 1 CORSO REGIONALE di FORMAZIONE e QUALIFICA per Accompagnatori Sezionali di Escursionismo, Cicloescursionismo e Seniores O.T.T.O. Lombardia - 2010 Il Club Alpino Italiano Chi rappresenta - Come funziona

Dettagli

luogo di nascita prov o stato est data di nascita città prov codice tel. cell. numero telefono numero cellulare indirizzo mail

luogo di nascita prov o stato est data di nascita città prov codice tel. cell.  numero telefono numero cellulare indirizzo mail DOMANDA D ISCRIZIONE al : V corso di Arrampicata Libera - AL1 2015 Il/la sottoscritto/a cog nato/a a residente a il / / luogo di nascita prov o stato est data di nascita ( ) c.a.p città prov codice in

Dettagli

www.guidealpinevaldizoldo.it We speak English. Wir sprechen Deutsch. Nos hablamos Español. +39 328 2170815 info@guidealpinevaldizoldo.it www.guidealpinevaldizoldo.it arrampicata classica arrampicata sportiva

Dettagli

Club Alpino Italiano Sez. Uget Torino ATTIVITÀ SOCIALI 2011

Club Alpino Italiano Sez. Uget Torino ATTIVITÀ SOCIALI 2011 Club Alpino Italiano Sez. Uget Torino Alpinismo Alpinismo Giovanile Ciclo Escursionismo Coro Escursionismo Fondo Escursionismo Sci Alpinismo Sci Alpino Sci di Fondo Speleologia Tutela Ambientale Trekking

Dettagli

...e e la nostra radice storica

...e e la nostra radice storica ...e e la nostra radice storica art. 1 dello Statuto: Il CAI ha per scopo l alpinismo la conoscenza e lo studio delle montagne e la difesa del loro ambiente naturale Art. 1. g) del Regolamento il CAI assume

Dettagli

GIOVEDI 9 GENNAIO 2014 Serata di Presentazione dei corsi di: Sci Alpinismo (SA1) Sci Alpinismo Avanzato (SA2) Cascate di Ghiaccio (AGC1)

GIOVEDI 9 GENNAIO 2014 Serata di Presentazione dei corsi di: Sci Alpinismo (SA1) Sci Alpinismo Avanzato (SA2) Cascate di Ghiaccio (AGC1) CLUB ALPINO ITALIANO - Sezione di Bozzolo Scuola di Alpinismo e SciAlpinismo Sesto Gnaccarini GIOVEDI 9 GENNAIO 2014 Serata di Presentazione dei corsi di: Sci Alpinismo (SA1) Sci Alpinismo Avanzato (SA2)

Dettagli

Milano, 18 maggio 2010 Alla Presidenza del CAI Al CCIC Al CDC Ai Presidenti dei GR Ai componenti di UniCai

Milano, 18 maggio 2010 Alla Presidenza del CAI Al CCIC Al CDC Ai Presidenti dei GR Ai componenti di UniCai Milano, 18 maggio 2010 Alla Presidenza del CAI Al CCIC Al CDC Ai Presidenti dei GR Ai componenti di UniCai Oggetto: Riordino degli OTCO - Iniziative e sperimentazioni promosse dalla CNSASA La Commissione

Dettagli

ATTIVITÀ 2019 CAI LESSINIA. Club Alpino Italiano Sez. di Bosco Chiesanuova - VR

ATTIVITÀ 2019 CAI LESSINIA. Club Alpino Italiano Sez. di Bosco Chiesanuova - VR ATTIVITÀ 2019 CAI LESSINIA Club Alpino Italiano Sez. di Bosco Chiesanuova - VR ATTIVITÀ 2019 PROGRAMMI DETTAGLIATI SU www.caiboscochiesanuova.it GENNAIO VENERDÌ 4 ConCerto di natale Con i Cori la Frizzolana

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera FINALITÀ Regolamento Generale DEI CORSI PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO DI ISTRUTTORE NAZIONALE DI SCI

Dettagli

I soci viaggiano con:

I soci viaggiano con: Età dei soci del Camping Club Fermano al 3//007 esclusi i familiari Anni N. Soci Più di 80 Tra 70 e 80 Tra 60 e 6 0 Tra 0 e 3 Tra 0 e Tra 30 e 3 Meno di 30 Tot. 0 Più di 80 Tra 70 e 80 Tra 60 e 6 Età dei

Dettagli

4 CORSO DI ESCURSIONISMO IN AMBIENTE INNEVATO

4 CORSO DI ESCURSIONISMO IN AMBIENTE INNEVATO PROGRAMMA Il corso è rivolto a tutti i soci del Cai, in regola con il tesseramento, che desiderino acquisire elementi tecnici e di sicurezza finalizzati alla pratica dell escursionismo in ambiente innevato.

Dettagli

Convegno OTPO LPV Bard 3 ottobre 2009

Convegno OTPO LPV Bard 3 ottobre 2009 Convegno OTPO LPV Bard 3 ottobre 2009 Ruolo della CNSASA nel CAI Progetti di collaborazione per CCE e CCAG CNSASA compiti da sviluppare 1. Promuove attività alpinistica con particolare attenzione ai problemi

Dettagli

PRIMO CORSO DI QUALIFICA PER ACCOMPAGNATORE SEZIONALE DI CICLOESCURSIONISMO PIANO DIDATTICO

PRIMO CORSO DI QUALIFICA PER ACCOMPAGNATORE SEZIONALE DI CICLOESCURSIONISMO PIANO DIDATTICO PRIMO CORSO DI QUALIFICA PER ACCOMPAGNATORE SEZIONALE DI CICLOESCURSIONISMO 2016-2017 PIANO DIDATTICO PRIMA SESSIONE base culturale Sabato 12.11.2016 ore 8:30 Presentazione del Corso ANE ISFE INV- AS-C

Dettagli

REGOLAMENTO DEGLI ACCOMPAGNATORI DI ALPINISMO GIOVANILE (ASAG-AAG-ANAG)

REGOLAMENTO DEGLI ACCOMPAGNATORI DI ALPINISMO GIOVANILE (ASAG-AAG-ANAG) Club Alpino Italiano COMMISSIONE CENTRALE ALPINISMO GIOVANILE REGOLAMENTO DEGLI ACCOMPAGNATORI DI ALPINISMO GIOVANILE (ASAG-AAG-ANAG) Approvato dalla Commissione Centrale Alpinismo Giovanile in data 2

Dettagli

LA REGINA DELLE DOLOMITI

LA REGINA DELLE DOLOMITI #MoveToTheTop LA REGINA DELLE DOLOMITI Con i suoi 3.342 m di altitudine la Marmolada è la vetta più alta delle Dolomiti Patrimonio Naturale UNESCO. Sul versante bellunese del massiccio, sia d estate che

Dettagli

Bando della 8 Edizione dei Corsi Sezionali di Escursionismo: E1 (Base), E2 (Avanzato) Dal 8 Marzo al 23 Luglio 2017

Bando della 8 Edizione dei Corsi Sezionali di Escursionismo: E1 (Base), E2 (Avanzato) Dal 8 Marzo al 23 Luglio 2017 CAI Maresca Montagna Pistoiese Scuola di Escursionismo CAI Maresca Bando della 8 Edizione dei Corsi Sezionali di Escursionismo: E (Base), (Avanzato) Dal 8 Marzo al 23 Luglio 207 I corsi sono organizzati

Dettagli

Club Alpino Italiano

Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Commissione Regionale Escursionismo OTTO Toscana Scuola Regionale di Escursionismo Toscana CORSO DI FORMAZIONE PER ACCOMPAGNATORI DI ESCURSIONISMO PRIMO LIVELLO (REGIONALE) A.E. FINALITA

Dettagli

Club Alpino Italiano Sezione di Firenze Via del Mezzetta 2/M Firenze. Tel.: GITA Sezionale. 6 7 Luglio 2013.

Club Alpino Italiano Sezione di Firenze Via del Mezzetta 2/M Firenze. Tel.: GITA Sezionale. 6 7 Luglio 2013. Club Alpino Italiano Sezione di Firenze Via del Mezzetta 2/M Firenze Tel.: 055 6120467 GITA Sezionale 6 7 Luglio 2013 Gran Serra Valnontey - Valle d Aosta Benché poco appariscente vista dal basso, la vetta

Dettagli

Il training per aiuto-istruttore della Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Silvio Saglio

Il training per aiuto-istruttore della Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Silvio Saglio Il training per aiuto-istruttore della Scuola di Alpinismo e Scialpinismo Silvio Saglio Il training E un periodo di lunghezza variabile, da un minimo di un anno sino a un massimo di due, durante il quale

Dettagli

CICLOESCURSIONISMO CAI Per una frequentazione consapevole della montagna

CICLOESCURSIONISMO CAI Per una frequentazione consapevole della montagna COMMISSIONE CENTRALE ESCURSIONISMO GRUPPO CAI Per una frequentazione consapevole della montagna AE-C Marco Lavezzo Attività nuova? 1986: programma attività sociale Sezione di Torino 2002: coordinamento

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO. Sezione di Mirano Alberto Azzolini. Scuola di Escursionismo "I Scioxi"

CLUB ALPINO ITALIANO. Sezione di Mirano Alberto Azzolini. Scuola di Escursionismo I Scioxi Egr. Sigg.ri Presidenti le Sezioni C.A.I. del Veneto e del Friuli Venezia - Giulia Loro indirizzi posta elettronica c.c Sig. RIZZO Cristiano Presidente della OTTO Escursionismo VFG Sig. ZAMBON Paolo Presidente

Dettagli

I REGOLAMENTI E LA STRUTTURA DEL CLUB ALPINO ITALIANO

I REGOLAMENTI E LA STRUTTURA DEL CLUB ALPINO ITALIANO I REGOLAMENTI E LA STRUTTURA DEL CLUB ALPINO ITALIANO STRUTTURA DEL CLUB ALPINO ITALIANO STATUTO: Art. 1 Costituzione e finalità Il Club alpino italiano.., libera associazione nazionale, ha per iscopo

Dettagli

MEDAGLIE D ORO ALLA MEMORIA 1 -------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- MEDAGLIA D'ORO a ANGELO ARRIGO ALBRICI Socio

Dettagli

COMMISSIONE NAZIONALE SCUOLE di ALPINISMO, SCIALPINISMO

COMMISSIONE NAZIONALE SCUOLE di ALPINISMO, SCIALPINISMO Milano 21 aprile 2010 A tutti gli Istruttori di sci fondo escursionismo Cari amici, la Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo Scialpinismo e Arrampicata libera (CNSASA) è lieta di darvi il benvenuto

Dettagli

Programma per la promozione della montagna e delle sue professioni 2017

Programma per la promozione della montagna e delle sue professioni 2017 Programma per la promozione della montagna e delle sue professioni 2017 PREMESSA Al fine di continuare la promozione della montagna e delle sue professioni, intrapresa negli ultimi anni in collaborazione

Dettagli

SCUOLA DI ALPINISMO E SCIALPINISMO ENRICO MUTTI CAI PARMA CORSI 2019

SCUOLA DI ALPINISMO E SCIALPINISMO ENRICO MUTTI CAI PARMA CORSI 2019 SCUOLA DI ALPINISMO E SCIALPINISMO ENRICO MUTTI CAI PARMA CORSI 2019 Mercoledì 5 Dicembre Presentazione dei Corsi CORSO SCIALPINISMO PRIMO LIVELLO SA1 CORSO SCIALPINISMO SECONDO LIVELLO SA2 CORSO FREERIDE

Dettagli

O.T.T.O. Escursionismo G.R. CAI Sicilia LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEL LIBRETTO DI QUALIFICA DEL TITOLATO

O.T.T.O. Escursionismo G.R. CAI Sicilia LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEL LIBRETTO DI QUALIFICA DEL TITOLATO O.T.T.O. Escursionismo G.R. CAI Sicilia LINEE GUIDA PER LA COMPILAZIONE DEL LIBRETTO DI QUALIFICA DEL TITOLATO Il Libretto personale del Titolato del Club Alpino Italiano è un documento che accompagnerà

Dettagli

Assemblea dei Delegati CAI Napoli Maggio 2017

Assemblea dei Delegati CAI Napoli Maggio 2017 Assemblea dei Delegati CAI Napoli 27-28 Maggio 2017 La centralità del Socio e delle Sezioni (Documento presentato all'assemblea dei Delegati CAI) Al Presidente Generale del CAI Avvocato Vincenzo Torti

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA SCUOLA DI ALPINISMO RENZO CABIATI C.A.I. SEREGNO

REGOLAMENTO DELLA SCUOLA DI ALPINISMO RENZO CABIATI C.A.I. SEREGNO REGOLAMENTO DELLA SCUOLA DI ALPINISMO RENZO CABIATI C.A.I. SEREGNO * COSTITUZIONE Articolo 1 In seno alla Sezione di Seregno del CLUB ALPINO ITALIANO è costituita una Scuola di Alpinismo a carattere permanente.

Dettagli

Club Alpino Italiano

Club Alpino Italiano Club Alpino Italiano Commissione Regionale Escursionismo OTTO Toscana Scuola Regionale di Escursionismo Toscana CORSO DI FORMAZIONE PER ACCOMPAGNATORI DI CICLO ESCURSIONISMO DI PRIMO LIVELLO (AE-C) FINALITA

Dettagli

Facebook: Cai Sezione Mortara

Facebook: Cai Sezione Mortara CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI MORTARA CASELLA POSTALE N Giornalino.7-27036 MORTARA Alpinistico Sezione di Mortara www.scuolavalticino.it ******* www.caimortara.it Facebook: Cai Sezione Mortara Periodico

Dettagli

MR & Associati Comunicazione IL CAI, I GIOVANI E LA MONTAGNA BOLLATE 19 NOVEMBRE 2017

MR & Associati Comunicazione IL CAI, I GIOVANI E LA MONTAGNA BOLLATE 19 NOVEMBRE 2017 MR & Associati Comunicazione IL CAI, I GIOVANI E LA MONTAGNA BOLLATE 19 NOVEMBRE 2017 2 DAL MONITORAGGIO ALLO SVILUPPO DELL ASSOCIAZIONE Il monitoraggio: autunno 2016/estate 2017 1. Questionario Cime a

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato BORGHI

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE. d iniziativa del deputato BORGHI Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 3847 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato BORGHI Modifiche alla legge 2 gennaio

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera. Regolamento Generale

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera. Regolamento Generale CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera CORSI PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO ISTRUTTORE NAZIONALE DI SCI ALPINISMO (I.N.S.A.) Regolamento Generale

Dettagli

Gennaio/marzo. Calendario lezioni teoriche (ore presso la Sezione di Castelfranco Emilia)

Gennaio/marzo. Calendario lezioni teoriche (ore presso la Sezione di Castelfranco Emilia) Gennaio/marzo 6 Corso di Introduzione allo Scialpinismo Organizzazione: SCUOLA DI ALPINISMO E SCIALPINISMO A. MONTANARI Questo corso si rivolge a chi è alla ricerca di un nuovo modo di andare in montagna

Dettagli

Oggetto: proposte della C.N.S.A.S.A. sul tema del riordino degli OTCO

Oggetto: proposte della C.N.S.A.S.A. sul tema del riordino degli OTCO Club Alpino Italiano 1 Milano, 25 settembre 2010 Oggetto: proposte della C.N.S.A.S.A. sul tema del riordino degli OTCO Nel corso della riunione del 11 settembre 2010, la C.N.S.A.S.A. è stata informata

Dettagli

ll mio Gruppo Regionale CAI Il mio Gruppo Sezionale Senior è

ll mio Gruppo Regionale CAI Il mio Gruppo Sezionale Senior è SENIORES C.A.I. Escursionismo - Settore Senior: 1 Convegno Nazionale Questionario su Esperienze, Aspettative, Organizzazione ( 1 su 4) ll mio Gruppo Regionale CAI LPV = Liguria, Piemonte, Valle d'aosta

Dettagli

Roberto Sergio Azzoni Candidato sindaco

Roberto Sergio Azzoni Candidato sindaco Roberto Sergio Azzoni Candidato sindaco Ho 30 anni, sono laureato in Scienze Naturali e ho conseguito il dottorato in Scienze della Terra. Attualmente sono ricercatore al Dipartimento di Scienze Ambientali

Dettagli

MASSIMALI E COSTI 2019

MASSIMALI E COSTI 2019 Circolare n. 22/2018 Emittente: Direzione Oggetto: COPERTURE ASSICURATIVE 2019 CONDIZIONI E COSTI Destinatari: Sezioni e Sottosezioni CAI Data: Milano, 27 ottobre 2018 Firmato: Il Direttore, Andreina Maggiore

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera

CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera CLUB ALPINO ITALIANO Commissione Nazionale Scuole di Alpinismo, Scialpinismo e Arrampicata Libera Regolamento Generale DEI CORSI PER IL CONSEGUIMENTO DEL TITOLO DI ISTRUTTORE DI SCI FONDO/ESCURSIONISMO

Dettagli

MASSIMALI E COSTI 2018

MASSIMALI E COSTI 2018 Circolare n. 9/2017 Emittente: Direzione Oggetto: COPERTURE ASSICURATIVE 2018 MASSIMALI E COSTI Destinatari: Sezioni e Sottosezioni CAI Data: Milano, 24 ottobre 2017 Firmato: Il Direttore, Andreina Maggiore

Dettagli

PIATTAFORMA DELLA FORMAZIONE DELLE GUIDE ALPINE ITALIANE

PIATTAFORMA DELLA FORMAZIONE DELLE GUIDE ALPINE ITALIANE PIATTAFORMA DELLA FORMAZIONE DELLE GUIDE ALPINE ITALIANE PREMESSA La CTN, in ottemperanza a quanto previsto dall art. 7, comma 7 della legge n 6 del 2 gennaio 1989 e prendendo in considerazione la piattaforma

Dettagli

Le polizze del CAI 2009

Le polizze del CAI 2009 Le polizze del CAI 2009 1 Coperture attive automaticamente con l iscrizione al Cai Infortuni Soci Soccorso alpino Soci Responsabilità Civile Tutela legale Coperture a richiesta Infortuni Non Soci Soccorso

Dettagli

CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI VARESE ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI VENERDI 22 MARZO Relazione del Presidente Sezionale

CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI VARESE ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI VENERDI 22 MARZO Relazione del Presidente Sezionale CLUB ALPINO ITALIANO SEZIONE DI VARESE ASSEMBLEA GENERALE ORDINARIA DEI SOCI VENERDI 22 MARZO 2019 Relazione del Presidente Sezionale Gentili amici, Soci del CAI di Varese, Mi sento di introdurre questa

Dettagli