IN RETE. Scopri l app per non andare in rosso. a pagina 3 >>>

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IN RETE. Scopri l app per non andare in rosso. a pagina 3 >>>"

Transcript

1 Newsletter 5 30 giugno 2014_Periodicità trimestrale IN RETE _Editoriale - La Legal Factory di Elena Gigli 02_Banca IFIS, comprato portafoglio NPL di oltre 1,2 miliardi di euro 03_ Domestic VS International : il 19 settembre il 3 NPL Meeting 04_Deloitte: banche pronte a vendere 16 miliardi di sofferenze 05_Rubrica Casi di valore Special Edition 06_L organizzazione di un beauty contest 07_Rubrica Wellness CrediFamiglia 08_A.A.A. Consulenti del Credito cercasi 09_Un estate di NPL: tutte le conferenze sui crediti problematici 10_Contatti Scopri l app per non andare in rosso a pagina 3 >>>

2 02 01 Editoriale Legal Factory, pionieri di soluzioni per i problemi finanziari di Elena Gigli Elena Gigli Responsabile Gestione Analitica, Banca IFIS Area NPL Nel mondo dei crediti di difficile esigibilità esistono due tipi di controparti: le persone che, pur avendo disponibilità limitata, vogliono cercare una soluzione per rientrare del debito e chi, pur avendone la possibilità, non è interessato a ripagare il dovuto. E a questa ultima tipologia di controparte che la Legal Factory si rivolge. Una vera e propria fabbrica che rappresenta al meglio la sinergia fra i giuristi interni della Banca, gli studi legali sul territorio, gli uffici giudiziari e, ovviamente, la controparte, alla quale la Factory offre la possibilità di individuare soluzioni transattive personalizzate per risolvere i propri problemi finanziari ed essere inseriti nuovamente nel ciclo virtuoso del credito. Il progetto, nato nell ottobre 2012 in seno all area NPL di Banca IFIS, è stato sviluppato in due direzioni: creare una rete di sostegno all attività di recupero tra operatori del diritto e clienti e per offrire nuove modalità operative all attività giudiziale di recupero dei crediti. L idea si basa su una gestione internalizzata del procedimento di recupero mediate l esecuzione mobiliare presso terzi; pertanto è proprio all interno dell area NPL che viene dato impulso a tale procedura. E stato infatti creato un team di avvocati e giuristi che predispongono l intero iter processuale, dall invio della lettera di diffida alla stesura degli atti giudiziali (decreto ingiuntivo, atto di precetto, atto di pignoramento presso terzi), i quali vengono poi trasmessi, su tutto il territorio italiano, ad un pool di 50 Studi Legali che provvedono a tutte le incombenze successive alla redazione degli atti. Questo processo giudiziale consente di accorciare le tempistiche dell iter procedimentale proprio dell attività giudiziale di recupero del credito, di sviluppare sinergie con molti Studi Legali collocati su tutto il territorio nazionale, di acquisire una conoscenza più capillare di tutti i Tribunali e degli uffici giudiziari d Italia, anticipando i momenti di criticità o di stallo dell attività giudiziale e fornendo risposte rapide e puntuali. Gli studi legali che operano in Legal Factory offrono alla controparte l opportunità di giungere più facilmente ad un rapporto diretto e ad un dialogo che agevola l individuazione di soluzioni transattive con conseguente e auspicato abbandono, da parte della Banca, delle vie giudiziali. Tutti gli attori coinvolti nel progetto hanno avuto modo di incontrare Banca IFIS, di conoscersi e stringere sempre più ampi rapporti di collaborazione lo scorso 2-3 aprile presso la Direzione Generale di Banca IFIS a Mestre (VE). Un occasione per analizzare alcuni gap organizzativi e per cercare di individuare in modo corale le possibili soluzioni ottimali.

3 03 02 Banca IFIS, comprato portafoglio NPL di oltre 1,2 miliardi di euro Leggi l articolo de Il Sole 24 Ore dedicato alla notizia Banca IFIS ha reso noto l acquisto di un portafoglio di Non Performing Loans nel settore del Credito al Consumo, focalizzato nel segmento dei Prestiti Personali e delle Carte di Credito/ Revolving. Il Valore Nominale del portafoglio, il più grande finora acquisito dalla Banca, è pari a milioni di euro per oltre posizioni debitorie. Questa cessione a favore di Banca IFIS guidata da un primario player internazionale conferma la validità, il peso e la qualità dell innovativo progetto che abbiamo elaborato dall entrata nel settore dei crediti di difficile esigibilità afferma Giovanni Bossi, Amministratore Delegato di Banca IFIS. Conoscenza profonda del mercato, una rete di consulenti del credito dedicata, una gestione interna che quotidianamente si occupa di circa crediti verso famiglie italiane, ci permettono di continuare a raccogliere risultati di assoluta eccellenza nel settore. Continuiamo ad innovare e ad arricchire le nostre proposte, rendendo possibile a tutte le famiglie che hanno incontrato difficoltà nel ripagare i loro debiti, di rientrare dalle loro esposizioni in modo sostenibile. Tutto ciò sostenuto dalla forte solidità e abbondante liquidità della Banca aggiunge Andrea Clamer, responsabile dell Area Non Performing Loans. Il totale delle posizioni di credito verso famiglie gestite da Banca IFIS ammonta a un totale di per un valore nominale di 5,4 miliardi di euro, che conferma Banca IFIS leader in Italia per dimensioni nella gestione degli NPL unsecured. Un app per non andare in rosso Tra gli strumenti che servono a supportare il lavoro dei nostri consulenti del credito è arrivata anche CrediApp, l applicazione mobile per tablet utile al calcolo della rata sostenibile. Attraverso l inserimento di diversi dati, anagrafici e di spesa, CrediApp permette di raccogliere informazioni complete e puntuali. Un algoritmo poi calcola il valore della rata mensile, sostenibile per il cliente al fine di rientrare del proprio debito. CrediApp è dotata di un sistema di alerting che segnala valori non congruenti oppure dati non corretti che potrebbero generare una rata non adatta alla situazione finanziaria del cliente. La Banca acquisisce il debito di famiglie insolventi nei confronti di rate contratte precedentemente e rinegozia le condizioni, ha spiegato Giovanni Bossi, Amministratore Delegato di Banca IFIS in un intervista a Corriere Innovazione. L innovazione sta nel processo. Lo scopo è portare le famiglie a raggiungere una nuova consapevolezza, a capire fino a che punto si possono spingere, quanto possono spendere o risparmiare. Anticipando le problematiche le aiutiamo a non andare in crisi. Con una semplice app».

4 04 03 Domestic VS International : il 19 settembre a Mestre il 3 NPL Meeting Il mondo italiano ed internazionale dell NPL si dà appuntamento a Mestre. Venerdì 19 settembre nella direzione generale di Banca IFIS si terrà il terzo NPL Meeting, il workshop internazionale sui crediti non performing. A differenza dell edizione 2013, nella quale si era discusso principalmente della differenza tra mercato americano e mercato europeo, quest anno la discussione ruoterà attorno alle diverse practice europee della filiera dei non performing loans. Invitati a parlarne tutti gli attori del settore, dalle società di investimento alle banche, fino ad alcuni special guests che presenteranno alla conferenza interessanti case history. L introduzione verrà curata da PwC Italia e KPMG, che presenteranno alcuni dati rilevanti relativi al mercato NPL italiano confrontati con lo scenario internazionale. Seguiranno, nel pomeriggio, le tavole rotonde che coinvolgeranno tre tipi di azioni della filiera dei crediti di difficile esigibilità: origination, buying, managing&collection. In platea saranno presenti anche gli studenti del Master in Giornalismo Economico e Digitale del Sole 24 Ore di Milano, che seguiranno i lavori e twitteranno i concetti più importanti della giornata con l hahstag #nplmeeting Oltre alla diretta twitter sarà possibile seguire la conferenza in diretta streaming al sito La partecipazione al workshop è gratuita previa iscrizione all indirizzo indicando nome e cognome, società, ruolo, numero di cellulare e mail. La disponibilità dei posti è limitata. 3 RD NPL MEETING 19 SEPTEMBER 2014 NPL 3 rd International Workshop on the non-performing loans sector Domestic vs International Banca IFIS s Headquarters - via Gatta, 11 Mestre (Venice)

5 05 04 Deloitte: le banche sono pronte a vendere fino a 16 miliardi di sofferenze entro Lo studio di Deloitte Le banche italiane si preparano a vendere tra i 10 e i 16 miliardi di euro di sofferenze nei prossimi due anni per liberare capitale a favore di maggiori impieghi a famiglie e aziende e per migliorare la redditività. È quanto emerge dallo studio di Deloitte, realizzato analizzando le venticinque maggiori banche commerciali italiane. L ammontare venduto rappresenterebbe il 10% dei 166 miliardi record di sofferenze che gravano sui bilanci delle banche italiane dopo due anni di recessione, la peggiore degli ultimi settant anni. La cessione sarebbe un passo nella giusta direzione ma, per arrivare a questo traguardo, la strada da fare è ancora lunga. Gli istituti di credito italiani, non volendo contabilizzare troppe perdite, fino ad oggi hanno venduto sofferenze per soli 5,7 miliardi di euro. La maggior parte delle banche si aspetta che le sofferenze continuino a crescere fino al 2016; per Deloitte saliranno a 188,5 miliardi di euro nel Tutte le banche oggetto dello studio hanno detto di essere state contattate da investitori interessati alle loro sofferenze e tre quarti hanno detto di aver portato a termine una compravendita di queste ultime negli ultimi due anni. Fonte: Thompson Reuters UNIREC, presentato il IV Rapporto sulla tutela del credito I dati del IV Rapporto Unirec, dedicato alla situazione debitoria degli italiani, mostrano un evidente aumento dei debiti non pagati nel 2013: dal 2012 il valore è aumentato del 13%, arrivando a toccare un volume totale di 48,6 milioni. Secondo l Unione Nazionale delle imprese a tutela del credito, ammontano a 39 milioni le pratiche debitorie gestite nel 2013 nell ambito del recupero crediti (+12% rispetto al 2012). Ancora basso, ma in miglioramento, il rapporto tra pratiche risolte e volume totale: solo 4 su 10 sono state risolte positivamente con un volume recuperato di 9,5 milioni. A livello regio- nale, le zone geografiche più importanti in termini di pratiche sono Sicilia, Campania, Lombardia e Lazio, con il peggior tasso di risoluzione della pratica (37%) in Calabria. Uno dei dati più rilevanti riguarda le famiglie che contano per l 86% delle pratiche totali con un debito medio di Andando nel dettaglio, emerge come 37% delle pratiche riguardi bollette non pagate per servizi di prima necessità, in aumento del 23% rispetto al Il 60% delle pratiche invece riguarda rate non pagate di prestiti per acquisti, mutuo, credito al consumo, scoperti di conti bancari, carte di credito revolving e canoni leasing.

6 06 05 Rubrica Casi di valore special edition: interviste ai professionisti dell Area NPL Paola Casarotto Gestione Massiva e Back Office In alternanza alle interviste ai nostri consulenti del credito, abbiamo deciso di riportare in questa rubrica anche le testimonianze dei professionisti del back office dell Area NPL di Firenze, che dialogano da vicino con i consulenti sul territorio e li supportano nell operatività quotidiana. Iniziamo con Paola Casarotto, che fa parte della Gestione Massiva e del Back Office dedito alla rete di Consulenti del Credito CrediFamiglia. «Mi occupo di tutte le attività comuni alla gestione massiva, non gestisco direttamente i rapporti con i nostri consulenti del credito ma l ho fatto in passato, ora sono di supporto ai colleghi del back office. Seguo maggiormente gli affidamenti delle pratiche, la gestione dei compensi della rete, pre-fatturazione e fatturazione in tandem con l ufficio amministrativo. L attività principale dei gestori del back office, è dare assistenza tecnica quotidiana agli agenti sul territorio, anche fuori orario d ufficio. Siamo a disposizione della rete per qualsiasi esigenza, dalle autorizzazioni, ai documenti, a tutto il supporto operativo di cui in consulenti hanno bisogno quando sono sul campo. Al momento la rete ha a disposizione dieci gestori diretti, ognuno dei quali dialoga con 10 consulenti del credito: da pochissimo il back office è stato suddiviso in tre macroaree, in coerenza con la divisione territoriale della rete di consulenti Credi- Famiglia. Questa segmentazione permette di massimizzare la gestione interna ed essere più efficaci nel risolvere le problematiche della rete. Per la parte Sud, dove abbiamo il maggior numero di consulenti, ci sono cinque gestori, per il Centro tre e al Nord due: questo ci permette di gestire difficoltà territoriali, tipiche delle zone, quindi di acquisire professionalità e sensibilità a seconda delle problematiche riscontrate. Inoltre, nel back office abbiamo anche un team che si occupa della gestione e supporto alla rete delle società di recupero che affiancano la rete nella gestione del portafoglio. Ciò che riscontriamo più spesso è la necessità della rete di consulenti di sentire il contatto con il back office interno, una connessione con la Ban-

7 07 Scopri il mondo Credi Famiglia su ca di cui hanno davvero bisogno e che soddisfano con molte chiamate alle quali, talvolta, è difficile far fronte a causa anche delle altre numerose attività che ci coinvolgono. Per questo è molto importante il rapporto che viene a crearsi tra gestore e consulente CrediFamiglia: quest ultimo deve sentirsi parte del progetto e della rete e noi dobbiamo essere in grado di rispondere alle sue esigenze, avendo come obiettivo bilaterale l efficienza di lavoro e tempo. L altra grande criticità riguarda l abitudine alla tecnologia e al feedback: specialmente chi ha avuto esperienze in società di recupero all inizio non presenta molta sensibilità sull importanza di riportare tempestivamente il lavoro svolto inviando tutta la documentazione che la Banca richiede per lo svolgimento dell attività. Inoltre, in questi due anni di vita del Progetto abbiamo lavorato molto, anche con il supporto delle altre Aree della Banca, sull informatizzazione dei processi».

8 08 06 L organizzazione di un beauty contest: l esperienza di Banca IFIS nel seminario di Business International a Milano Alberto Sondri Responsabile Business Development, Area NPL di Banca IFIS Lo scorso 25 giugno l Area NPL di Banca IFIS ha presentato la sua esperienza nel settore dei crediti di difficile esigibilità al seminario organizzato da Business International alla Blend Tower di Milano dal titolo NPL Crediti deteriorati. Alberto Sondri, Responsabile Business Development dell Area NPL di Banca IFIS, ha spiegato ai partecipanti le dinamiche che stanno alla base di una cessione di portafogli di crediti NPL. di cessione massimizzando la soddisfazione di ambo le parti coinvolte. La differenza principale tra una semplice asta e un beauty contest - sottolinea Sondri - risiede nell enfasi data al prezzo: nell asta le offerte competitive sono cruciali, mentre ciò non accade nel beauty contest dove oltre al prezzo di cessione assume un valore significativo la definizione della platea degli investitori. In particolare, l intervento è stato focalizzato sulle modalità di organizzazione di un beauty contest, procedura concorrenziale che viene organizzata tra l originator e un panel qualificato di buyer, e le buone practice che permettono di finalizzare l accordo Se si vuole realizzare un beauty contest, al fine di cogliere in modo consapevole e coerente tutte le opportunità della cessione, è necessario tenere presente che il prezzo di vendita è uno dei driver - non l unico - che muovono l operazione.

9 09 07 Rubrica Wellness CrediFamiglia Come in ogni numero di CrediFamiglia In Rete, abbiamo selezionato 10 app per agevolare il lavoro dei nostri consulenti del credito. Le prime 5 app che vi presentiamo, si definiscono come CRM app. Permettono quindi l ottimizzazione tramite smartphone della gestione dei propri clienti, dall acquisizione, alla vendita passando per la gestione del contatto. Le altre 5 app che vi proponiamo riguardano il momento del viaggio e dello spostamento in automobile. Quale migliore compagna di viaggio se non la musica? Abbiamo quindi selezionato 5 app per ascoltare e scoprire nuova musica in automobile. 1 Nimble. E gratuita fino a un certo 1 Spotify. La piattaforma di streaming musicale numero di contatti. Permette l integrazione dei classici dati di contatto (numero di telefono, indirizzo ecc) con i dati ricavabili dai più ricca. La versione mobile è gratuita e permette di ascoltare un catalogo di 20 milioni di brani in modalità riproduzione casuale. social media. 2 Deezer. Simile a Spotify, si differenzia 2 AppMesh. Perfetta per interagire con per il catalogo e quindi diventa complementare calendari, lista contatti e altre informazioni per accontentare ogni gusto. già presenti sul proprio device. Ottima per il 3 Shazam. Shazam permette di riconoscere lavoro in team (gratuita fino a 5 utenti nello stesso gruppo di lavoro). e identificare qualsiasi brano si stia ascoltando, magari alla radio o in un negozio. 3 5Degrees. Permette di scannerizzare E possibile poi acquistare il brano dagli i biglietti da visita, ottimizzando i tempi di store convenzionati. inserimento dei dati. E possibile integrare i 4 itunes. Un classico, permette la riproduzione contatti con il proprio account LinkedIn. dei brani contenuti nel proprio smar- 4 Contactually. Integra MailChimp, tphone e l acquisto di brani dal catalogo più Google e social media. Permette il tracking vasto sul mercato. dell avanzamento dei vari prospect. 5 Earbits. Per gli ascoltatori più esigenti, 5 Base. Gratuita fino a 150 contatti. Earbits permette di ascoltare in streaming Compatibile anche con Windows Phone. migliaia di artisti underground e emergenti.

10 A.A.A. Consulenti del Credito cercasi Candidati sul sito alla sezione Lavora con noi oppure contattaci all indirizzo Con l OpenDay di Pisa del 4 luglio si concludono gli OpenDay CrediFamiglia per il recruitment di nuovi consulenti del creditocredifamiglis da integrare alla rete già esistente. Il progetto, partito a novembre 2013, ha permesso di selezionare candidati in tutta Italia. Nel complesso lo staff di Banca IFIS e dell Area NPL ha effettuato oltre 400 colloqui, con circa 150 candidati che hanno superato la prima fase di selezione e che sono stati inseriti nelle fasi successive, come l affiancamento sul campo e la partecipazione all NPL Academy. CrediFamiglia però non va in vacanza. Le candidature per il ruolo di consulente del credito rimangono sempre aperte al sito Alla sezione Lavora con noi sono disponibili tutti i requisiti richiesti. On-line in secondo video Cresci con noi Continuano le iniziative di CrediFamiglia rivolte a tutti coloro che desiderano ricevere consigli utili per gestire al meglio la propria finanza. Sono on-line le video pillole del progetto Cresci con noi, il percorso creato per affrontare assieme ai professionisti di Banca IFIS e di CrediFamiglia le tematiche del credito, della corretta gestione dei propri debiti e del bilancio familiare. il secondo ciclo è dedicato al tema del credito, con quattro tematiche: la cessione del credito e l articolo 12/60; la cessione del credito in blocco; la cessione del credito tramite cartolarizzazione. I video sono consultabili alla sezione dedicata del sito. Da settembre invece verranno lanciate le nuove tematiche: segnalazione in centrale rischi, il sovra-indebitamento e il piano di rientro. Cos è un credito? Cos è la cessione del credito? L articolo 12/60 Il bilancio familiare Il bilancio familiare/2 Rate e scadenze Gestire i debiti

11 Un estate di NPL: tutte le conferenze sui crediti problematici Scopri tutti gli eventi nella sezione dedicata del sito LUGLIO 15 luglio: CREDIT DAY - Bari. Evento organizzato da ACMI in collaborazione con ANDAF e AITI per analizzare novità e cambiamenti in area Crediti. SETTEMBRE settembre: Fenca Congress 2014 Dubrovnick (Croazia). 21ª edizione del congresso annuale della Federazione Europea delle Associazioni nazionali di aziende di recupero crediti (FENCA). 19 settembre: 3 NPL MEETING Workshop internazionale sui crediti non performing Mestre, Direzione Generale di Banca IFIS. Workshop internazionale sui non performing loans organizzata da Banca IFIS, Pwc e Credit Village. Il titolo dell edizione 2014 è Domestic VS International, e metterà a confronto testimonianze e practice italiane ed europee, con alcune riflessioni sul mercato americano. Per iscriversi inviare una con nome, cognome, ruolo e società all indirizzo I posti sono limitati. OTTOBRE 1-2 ottobre: NPL EUROPE - Londra. All evento sui crediti di difficile esigibilità, organizzato da SmithNovak, parteciperà, in qualità di relatore, anche Andrea Clamer, responsabile dell Area NPL di Banca IFIS. NOVEMBRE 6-7 novembre: COLLECTIONS OUT- SOURCING AND DEBT SELLING - Londra. Conferenza internazionale organizzata da SmithNovak. 14 novembre: 7 CREDIT VILLAGE DAY Milano. L evento annuale di Credit Village si terrà al Crowne Plaza di Milano Linate.

12 Contatti Seguici su

Gli immobili sono nel nostro DNA.

Gli immobili sono nel nostro DNA. Gli immobili sono nel nostro DNA. FBS Real Estate. Valutare gli immobili per rivalutarli. FBS Real Estate nasce nel 2006 a Milano, dove tuttora conserva la sede legale e direzionale. Nelle prime fasi,

Dettagli

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Progetto ic-innovazioneculturale 2015 Bando di idee. www.fondazionecariplo.it

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Progetto ic-innovazioneculturale 2015 Bando di idee. www.fondazionecariplo.it Bandi 2015 ARTE E CULTURA Progetto ic-innovazioneculturale 2015 Bando di idee BENESSERE GIOVANI COMUNITÀ www.fondazionecariplo.it BANDI 2015 1 Progetto ic-innovazioneculturale 2015 Bando di idee IL CONTESTO

Dettagli

MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT

MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT edizione 2015 Foto di Benedetta Pitscheider Se il tuo futuro è lo spettacolo, il tuo presente è il Master in Performing Arts Management in collaborazione con OSMOSI

Dettagli

Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci a settimana

Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci a settimana Storie di successo Microsoft per le Imprese Scenario: Software e Development Settore: Servizi In collaborazione con Neomobile incentra l infrastruttura IT su Microsoft ALM, arrivando a 40 nuovi rilasci

Dettagli

Banca Generali: la solidità di chi guarda lontano. Agosto 2014

Banca Generali: la solidità di chi guarda lontano. Agosto 2014 Banca Generali: la solidità di chi guarda lontano Agosto 2014 Banca Generali in pillole Banca Generali è uno degli assetgathererdi maggior successo e in grande crescita nel mercato italiano, con oltre

Dettagli

Conference Workshop LabMeeting Eventi culturali

Conference Workshop LabMeeting Eventi culturali Newsletter n.1 / presentazione ravenna 2013 / in distribuzione febbraio 2013 Conference Workshop LabMeeting Eventi culturali Info: Web: www.ravenna2013.it Mail: ravenna2013@labelab.it / Telefono: 366.3805000

Dettagli

R E A L E S T A T E G R U P P O R I G A M O N T I. C O M

R E A L E S T A T E G R U P P O R I G A M O N T I. C O M REAL ESTATE GRUPPORIGAMONTI.COM 2 Rigamonti Real Estate La scelta giusta è l inizio di un buon risultato Rigamonti Founders Rigamonti REAL ESTATE Società consolidata nel mercato immobiliare, con più di

Dettagli

Logistica digitale delle Operazioni a premio

Logistica digitale delle Operazioni a premio Logistica digitale delle Operazioni a premio La piattaforma logistica delle operazioni a premio digitali BITGIFT è la nuova piattaforma dedicata alla logistica digitale delle vostre operazioni a premio.

Dettagli

nasce il futuro v secolo a. c. agorà virtuale

nasce il futuro v secolo a. c. agorà virtuale dell e-learning nasce il futuro v secolo a. c. Con Agorà, nell antica Grecia, si indicava la piazza principale della polis, il suo cuore pulsante, il luogo per eccellenza di una fertilità culturale e scientifica

Dettagli

I MIGLIORI SI RICONOSCONO DAI RISULTATI

I MIGLIORI SI RICONOSCONO DAI RISULTATI I MIGLIORI SI RICONOSCONO DAI RISULTATI LO STRUMENTO PER GESTIRE A 360 LE ATTIVITÀ DELLO STUDIO, CON IL MOTORE DI RICERCA PIÙ INTELLIGENTE, L UNICO CHE TI CAPISCE AL VOLO. www.studiolegale.leggiditalia.it

Dettagli

Eccellenza nel Credito alle famiglie

Eccellenza nel Credito alle famiglie Credito al Credito Eccellenza nel Credito alle famiglie Innovazione e cambiamento per la ripresa del Sistema Paese Premessa La complessità del mercato e le sfide di forte cambiamento del Paese pongono

Dettagli

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC

GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC GUIDA RAPIDA emagister-agora Edizione BASIC Introduzione a emagister-agora Interfaccia di emagister-agora Configurazione dell offerta didattica Richieste d informazioni Gestione delle richieste d informazioni

Dettagli

Elaidon Web Solutions

Elaidon Web Solutions Elaidon Web Solutions Realizzazione siti web e pubblicità sui motori di ricerca Consulente Lorenzo Stefano Piscioli Via Siena, 6 21040 Gerenzano (VA) Telefono +39 02 96 48 10 35 elaidonwebsolutions@gmail.com

Dettagli

Comincio da tre! I MIEI AMICI LA MIA FAMIGLIA LE MIE ESPERIENZE IL MIO PASSATO COSA VOLEVO FARE DA GRANDE LE MIE RELAZIONI

Comincio da tre! I MIEI AMICI LA MIA FAMIGLIA LE MIE ESPERIENZE IL MIO PASSATO COSA VOLEVO FARE DA GRANDE LE MIE RELAZIONI I MIEI AMICI LA MIA FAMIGLIA IL MIO PASSATO LE MIE ESPERIENZE COSA VOLEVO FARE DA GRANDE COME SONO IO? I MIEI DIFETTI LE MIE RELAZIONI LE MIE PASSIONI I SOGNI NEL CASSETTO IL MIO CANE IL MIO GATTO Comincio

Dettagli

Lucca. Project contest 2015. Premio Giovanni Martinelli. XI concorso nazionale per nuovi autori di fumetto

Lucca. Project contest 2015. Premio Giovanni Martinelli. XI concorso nazionale per nuovi autori di fumetto art.1 Per favorire l inserimento di nuovi talenti nel panorama editoriale italiano, comics & Games, in collaborazione con edizioni BD, organizza il contest Premio Giovanni Martinelli, concorso per progetti

Dettagli

BRM. Tutte le soluzioni. per la gestione delle informazioni aziendali. BusinessRelationshipManagement

BRM. Tutte le soluzioni. per la gestione delle informazioni aziendali. BusinessRelationshipManagement BRM BusinessRelationshipManagement Tutte le soluzioni per la gestione delle informazioni aziendali - Business Intelligence - Office Automation - Sistemi C.R.M. I benefici di BRM Garantisce la sicurezza

Dettagli

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo.

La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. La suite Dental Trey che semplifica il tuo mondo. impostazioni di sistema postazione clinica studio privato sterilizzazione magazzino segreteria amministrazione sala di attesa caratteristiche UNO tiene

Dettagli

Towards Responsible Public Administration BEST PRACTICE CASE

Towards Responsible Public Administration BEST PRACTICE CASE 7 TH QUALITY CONFERENCE Towards Responsible Public Administration BEST PRACTICE CASE INFORMAZIONI DI BASE 1. Stato: Italia 2. Nome del progetto: La diffusione di Best Practice presso gli Uffici Giudiziari

Dettagli

È nata una nuova specie di avvocati. Liberi.

È nata una nuova specie di avvocati. Liberi. È nata una nuova specie di avvocati. Liberi. LIBERI DI NON PENSARCI Basta preoccupazioni per il back-up e la sicurezza dei tuoi dati. Con la tecnologia Cloud Computing l archiviazione e la protezione dei

Dettagli

Facciamo emergere i vostri valori.

Facciamo emergere i vostri valori. Facciamo emergere i vostri valori. www.arnerbank.ch BANCA ARNER SA Piazza Manzoni 8 6901 Lugano Switzerland P. +41 (0)91 912 62 22 F. +41 (0)91 912 61 20 www.arnerbank.ch Indice Banca: gli obiettivi Clienti:

Dettagli

Economia monetaria e creditizia. Slide 3

Economia monetaria e creditizia. Slide 3 Economia monetaria e creditizia Slide 3 Ancora sul CDS Vincolo prestatore Vincolo debitore rendimenti rendimenti-costi (rendimenti-costi)/2 Ancora sul CDS dove fissare il limite? l investitore conosce

Dettagli

IL SETTORE ASSICURATIVO E IL FINANZIAMENTO DELLE IMPRESE

IL SETTORE ASSICURATIVO E IL FINANZIAMENTO DELLE IMPRESE IL SETTORE ASSICURATIVO E IL FINANZIAMENTO DELLE IMPRESE ALCUNE CONSIDERAZIONI A MARGINE DELLA REVISIONE DELLE NORME SUGLI INVESTIMENTI A COPERTURA DELLE RISERVE TECNICHE CONVEGNO SOLVENCY II 1 PUNTI PRINCIPALI

Dettagli

END-TO-END SERVICE QUALITY. LA CULTURA DELLA QUALITÀ DAL CONTROLLO DELLE RISORSE ALLA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE

END-TO-END SERVICE QUALITY. LA CULTURA DELLA QUALITÀ DAL CONTROLLO DELLE RISORSE ALLA SODDISFAZIONE DEL CLIENTE END-TO-END SERVICE QUALITY. LA CULTURA DELLA QUALITÀ DAL CONTROLLO DELLE RISORSE ALLA SODDISFAZIONE In un mercato delle Telecomunicazioni sempre più orientato alla riduzione delle tariffe e dei costi di

Dettagli

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter 2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE Main Supporter MASTER IN EXPORT MANAGEMENT (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE (II Edizione) 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI

Dettagli

Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA

Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA Inizio master: 26 ottobre 2015 chiusura selezioni: 01 ottobre 2015 La SESEF è una scuola di management, socia ASFOR, con 12 anni di esperienza, che svolge

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE D.R. n.1035/2015 Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT In collaborazione con CONFAPI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Dettagli

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL?

SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? archiviazione ottica, conservazione e il protocollo dei SAI QUANTO TEMPO IMPIEGHI A RINTRACCIARE UN DOCUMENTO, UN NUMERO DI TELEFONO O UNA E-MAIL? Il software Facile! BUSINESS Organizza l informazione

Dettagli

Nuova finanza per la green industry

Nuova finanza per la green industry Nuova finanza per la green industry Green Investor Day / Milano, 9 maggio 2013 Barriere di contesto a una nuova stagione di crescita OSTACOLI PER LO SVILUPPO INDUSTRIALE Fine degli incentivi e dello sviluppo

Dettagli

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni:

Utilizzato con successo nei più svariati settori aziendali, Passepartout Mexal BP è disponibile in diverse versioni e configurazioni: Passepartout Mexal BP è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente flessibile, sia dal punto di vista tecnologico sia funzionale. Con più di

Dettagli

Il progetto Boat DIGEST ha bisogno di te

Il progetto Boat DIGEST ha bisogno di te Il progetto Boat DIGEST ha bisogno di te Lo spettacolo di una vecchia fatiscente imbarcazione da diporto, sia in decomposizione nel suo ormeggio che mezza affondata con gli alberi che spuntano dall acqua

Dettagli

AUDIZIONE DEL MINISTRO FEDERICA GUIDI AL PARLAMENTO EUROPEO (Commissione ITRE) Bruxelles 2 Settembre 2014 INTERVENTO DEL MINISTRO

AUDIZIONE DEL MINISTRO FEDERICA GUIDI AL PARLAMENTO EUROPEO (Commissione ITRE) Bruxelles 2 Settembre 2014 INTERVENTO DEL MINISTRO 1 AUDIZIONE DEL MINISTRO FEDERICA GUIDI AL PARLAMENTO EUROPEO (Commissione ITRE) Bruxelles 2 Settembre 2014 INTERVENTO DEL MINISTRO Caro Presidente Buzek, Vice Presidenti, colleghi italiani ed europei,

Dettagli

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati.

2013 Skebby. Tutti i diritti riservati. Disclaimer: "# $%&'(&)'%# *("# +,(-(&'(# *%$).(&'%#,/++,(-(&'/# 0"#.(1"0%# *(""20&3%,./40%&(# /# &%-',/# disposizione. Abbiamo fatto del nostro meglio per assicurare accuratezza e correttezza delle informazioni

Dettagli

Modena, 10 Febbraio 2015. quale meccanica per nutrire il pianeta_ concept_imprese_studenti_2015 02 10 rev.doc 1

Modena, 10 Febbraio 2015. quale meccanica per nutrire il pianeta_ concept_imprese_studenti_2015 02 10 rev.doc 1 Nutrire il pianeta: qual è il contributo delle tecnologie, e in particolare di quelle meccaniche, elettroniche, digitali realizzate in Emilia-Romagna? Idee per un progetto di ricerca economica sui sistemi

Dettagli

I crediti e la loro classificazione secondo gli IAS/IFRS

I crediti e la loro classificazione secondo gli IAS/IFRS IAS-IFRS E NON PERFORMING LOANS Verona, 9 giugno 2006 I crediti e la loro classificazione secondo gli IAS/IFRS Andrea Lionzo Università degli Studi di Verona andrea.lionzo@univr.it 1 Indice 1. I fondamenti

Dettagli

Evoluzione dei servizi di incasso e pagamento per il mercato italiano

Evoluzione dei servizi di incasso e pagamento per il mercato italiano www.pwc.com/it Evoluzione dei servizi di incasso e pagamento per il mercato italiano giugno 2013 Sommario Il contesto di riferimento 4 Un modello di evoluzione dei servizi di incasso e pagamento per il

Dettagli

STUDIO COMPLETO Il commercio in tempo di crisi Analisi degli esercizi commerciali

STUDIO COMPLETO Il commercio in tempo di crisi Analisi degli esercizi commerciali STUDIO COMPLETO Il commercio in tempo di crisi Analisi degli esercizi commerciali Calo degli esercizi commerciali in sede fissa. Nell ultimo decennio l intero comparto della distribuzione commerciale ha

Dettagli

Vodafone Case Study Pulitalia

Vodafone Case Study Pulitalia Quello con Vodafone e un vero è proprio matrimonio: un lungo rapporto di fiducia reciproca con un partner veramente attento alle nostre esigenze e con un account manager di grande professionalità. 1 Il

Dettagli

IL FONDO DIFONDI PRIVATE DEBT

IL FONDO DIFONDI PRIVATE DEBT I MINIBOND: nuovi canali di finanziamento alle imprese a supporto della crescita e dello sviluppo 15Luglio 2015 IL FONDO DIFONDI PRIVATE DEBT Dr. Gabriele Cappellini Amministratore Delegato Fondo Italiano

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 1 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web INTRODUZIONE INDEX 3 6 9 L importanza di avere un dominio e gli obiettivi di quest opera Come è cambiato

Dettagli

Company Profile 2014

Company Profile 2014 Company Profile 2014 Perché Alest? Quando una nuova azienda entra sul mercato, in particolare un mercato saturo come quello informatico viene da chiedersi: perché? Questo Company Profile vuole indicare

Dettagli

Completezza funzionale KEY FACTORS Qualità del dato Semplicità d'uso e controllo Tecnologie all avanguardia e stabilità Integrabilità

Completezza funzionale KEY FACTORS Qualità del dato Semplicità d'uso e controllo Tecnologie all avanguardia e stabilità Integrabilità Armundia Group è un azienda specializzata nella progettazione e fornitura di soluzioni software e consulenza specialistica per i settori dell ICT bancario, finanziario ed assicurativo. Presente in Italia

Dettagli

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA

AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA Axpo Italia AFFIDABILE, SOSTENIBILE & INNOVATIVA UN GRUPPO A DIMENSIONE EUROPEA Axpo opera direttamente in oltre 20 paesi europei L Italia è uno dei mercati principali del gruppo Axpo in Italia Alla presenza

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 SALES & MARKETING Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel

Dettagli

Report Operativo Settimanale

Report Operativo Settimanale Report Operativo n 70 del 1 dicembre 2014 Una settimana decisamente tranquilla per l indice Ftse Mib che ha consolidato i valori attorno a quota 20000 punti. L inversione del trend negativo di medio periodo

Dettagli

Indagine sull utilizzo di Internet a casa e a scuola

Indagine sull utilizzo di Internet a casa e a scuola Indagine sull utilizzo di Internet a casa e a scuola Realizzata da: Commissionata da: 1 INDICE 1. Metodologia della ricerca Pag. 3 2. Genitori e Internet 2.1 L utilizzo del computer e di Internet in famiglia

Dettagli

XII Incontro OCSE su Mercati dei titoli pubblici e gestione del debito nei mercati emergenti

XII Incontro OCSE su Mercati dei titoli pubblici e gestione del debito nei mercati emergenti L incontro annuale su: Mercati dei Titoli di Stato e gestione del Debito Pubblico nei Paesi Emergenti è organizzato con il patrocinio del Gruppo di lavoro sulla gestione del debito pubblico dell OECD,

Dettagli

Le banche italiane tra gestione del credito e ricerca di efficienza

Le banche italiane tra gestione del credito e ricerca di efficienza ADVISORY Le banche italiane tra gestione del credito e ricerca di efficienza Analisi dei bilanci bancari kpmg.com/it Indice Premessa 4 Executive Summary 6 Approccio metodologico 10 Principali trend 11

Dettagli

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione

Piazza delle Imprese alimentari. Viale delle Manifatture. Via della Produzione Piazza delle Imprese alimentari Viale delle Manifatture Via della Produzione PASSEPARTOUT MEXAL è una soluzione gestionale potente e completa per le imprese che necessitano di un prodotto estremamente

Dettagli

Trieste, 25 ottobre 2006

Trieste, 25 ottobre 2006 Trieste, 25 ottobre 2006 PRESENTAZIONE DEL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ 2005 DEL GRUPPO GENERALI AGLI STUDENTI DELL UNIVERSITA DI TRIESTE INTERVENTO DELL AMMINISTRATORE DELEGATO GIOVANNI PERISSINOTTO Vorrei

Dettagli

Costruirsi una rendita. I principi d investimento di BlackRock

Costruirsi una rendita. I principi d investimento di BlackRock Costruirsi una rendita I principi d investimento di BlackRock I p r i n c i p i d i n v e s t i m e n t o d i B l a c k R o c k Ottenere una rendita è stato raramente tanto difficile quanto ai giorni nostri.

Dettagli

Un percorso nell affido

Un percorso nell affido Un percorso nell affido Progetto nazionale di promozione dell affidamento familiare Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali Coordinamento Nazionale Servizi Affido SOMMARIO Il PROGETTO

Dettagli

la gestione dei processi comunicazione. i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia

la gestione dei processi comunicazione. i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia la gestione dei processi di comunicazione in quale scenario deve identificarsi un progetto di miglioramento, nella gestione dei beni digitali per

Dettagli

Profilo Aziendale ISO 9001: 2008. METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it

Profilo Aziendale ISO 9001: 2008. METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it ISO 9001: 2008 Profilo Aziendale METISOFT spa - p.iva 00702470675 - www.metisoft.it - info@metisoft.it Sede legale: * Viale Brodolini, 117-60044 - Fabriano (AN) - Tel. 0732.251856 Sede amministrativa:

Dettagli

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Chi siamo Siamo una delle più consolidate realtà di Internet Marketing in Italia: siamo sul mercato dal 1995, e

Dettagli

Il pos virtuale di CartaSi per le vendite a distanza

Il pos virtuale di CartaSi per le vendite a distanza X-Pay Il pos virtuale di CartaSi per le vendite a distanza Agenda CartaSi e l e-commerce Chi è CartaSi CartaSi nel mercato Card Not Present I vantaggi I vantaggi offerti da X-Pay I vantaggi offerti da

Dettagli

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A.

Mobile Messaging SMS. Copyright 2015 VOLA S.p.A. Mobile Messaging SMS Copyright 2015 VOLA S.p.A. INDICE Mobile Messaging SMS. 2 SMS e sistemi aziendali.. 2 Creare campagne di mobile marketing con i servizi Vola SMS.. 3 VOLASMS per inviare SMS da web..

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università degli Studi di Roma Tor Vergata DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E FINANZA MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ECONOMIA DELLA CULTURA: POLITICHE, GOVERNO E GESTIONE modalità didattica mista presenza/distanza

Dettagli

Corso di Asset and liability management (profili economico-aziendali) Il patrimonio di vigilanza e la misurazione del rischio di credito

Corso di Asset and liability management (profili economico-aziendali) Il patrimonio di vigilanza e la misurazione del rischio di credito Università degli Studi di Parma Corso di Asset and liability management (profili economico-aziendali) Il patrimonio di vigilanza e la misurazione del rischio di credito Prof.ssa Paola Schwizer Anno accademico

Dettagli

Modelli di consumo e di risparmio del futuro. Nicola Ronchetti GfK Eurisko

Modelli di consumo e di risparmio del futuro. Nicola Ronchetti GfK Eurisko Modelli di consumo e di risparmio del futuro Nicola Ronchetti GfK Eurisko Le fonti di ricerca Multifinanziaria Retail Market: universo di riferimento famiglie italiane con capofamiglia di età compresa

Dettagli

LA TUA ASSICURAZIONE SULLA CARRIERA: FAR LAVORARE I SOCIAL MEDIA PER TE

LA TUA ASSICURAZIONE SULLA CARRIERA: FAR LAVORARE I SOCIAL MEDIA PER TE LA TUA ASSICURAZIONE SULLA CARRIERA: FAR LAVORARE I SOCIAL MEDIA PER TE LA TUA POLIZZA D ASSICURAZIONE SULLA CARRIERA: FAR LAVORARE I SOCIAL MEDIA PER TE I social media impattano praticamente su ogni parte

Dettagli

Do.Ma.Consulting S.a.s di Marianna Bertini. Consulenza 360

Do.Ma.Consulting S.a.s di Marianna Bertini. Consulenza 360 Do.Ma.Consulting S.a.s di Marianna Bertini Consulenza 360 Do.Ma.Consulting è DO.MA. Consulting s.a.s. nasce come centro elaborazione dati ed opera principalemente nel settore del lavoro; avvalendosi di

Dettagli

ABC. degli investimenti. Piccola guida ai fondi comuni dedicata ai non addetti ai lavori

ABC. degli investimenti. Piccola guida ai fondi comuni dedicata ai non addetti ai lavori ABC degli investimenti Piccola guida ai fondi comuni dedicata ai non addetti ai lavori I vantaggi di investire con Fidelity Worldwide Investment Specializzazione Fidelity è una società indipendente e si

Dettagli

Resellers Kit 2003/01

Resellers Kit 2003/01 Resellers Kit 2003/01 Copyright 2002 2003 Mother Technologies Mother Technologies Via Manzoni, 18 95123 Catania 095 25000.24 p. 1 Perché SMS Kit? Sebbene la maggior parte degli utenti siano convinti che

Dettagli

Sistemi di supporto alle decisioni Ing. Valerio Lacagnina

Sistemi di supporto alle decisioni Ing. Valerio Lacagnina Cosa è il DSS L elevato sviluppo dei personal computer, delle reti di calcolatori, dei sistemi database di grandi dimensioni, e la forte espansione di modelli basati sui calcolatori rappresentano gli sviluppi

Dettagli

IT FINANCIAL MANAGEMENT

IT FINANCIAL MANAGEMENT IT FINANCIAL MANAGEMENT L IT Financial Management è una disciplina per la pianificazione e il controllo economico-finanziario, di carattere sia strategico sia operativo, basata su un ampio insieme di metodologie

Dettagli

71 MICROCREDITO E GARANZIA PER I GIOVANI: UN BINOMIO POSSIBILE (SE SI VUOLE)

71 MICROCREDITO E GARANZIA PER I GIOVANI: UN BINOMIO POSSIBILE (SE SI VUOLE) 71 MICROCREDITO E GARANZIA PER I GIOVANI: UN BINOMIO POSSIBILE (SE SI VUOLE) di TIZIANA LANG * Finalmente è partita: dal 1 maggio i giovani italiani possono iscriversi on line al programma della Garanzia

Dettagli

GIUGNO 2009 A TUTT OGGI Consorzio Regionale Parco Valle Lambro, Via Vittorio Veneto, 19 20050 TRIUGGIO

GIUGNO 2009 A TUTT OGGI Consorzio Regionale Parco Valle Lambro, Via Vittorio Veneto, 19 20050 TRIUGGIO F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Nazionalità 23, VIA GIOVANNI PAOLO II, 23861, CESANA BRIANZA, LC ITALIANA Data di nascita 09/02/1979

Dettagli

Supporto alle decisioni e strategie commerciali/mercati/prodotti/forza vendita;

Supporto alle decisioni e strategie commerciali/mercati/prodotti/forza vendita; .netbin. è un potentissimo strumento SVILUPPATO DA GIEMME INFORMATICA di analisi dei dati con esposizione dei dati in forma numerica e grafica con un interfaccia visuale di facile utilizzo, organizzata

Dettagli

Tre Ires e tre progetti comuni

Tre Ires e tre progetti comuni IRESQUARE N.7 Tre Ires e tre progetti comuni Elaborazione: indagine tra i lavori cognitivi in Italia I distretti industriali e lo sviluppo locale I Servizi Pubblici Locali in -Romagna, Toscana e Veneto

Dettagli

Sfide strategiche nell Asset Management

Sfide strategiche nell Asset Management Financial Services Banking Sfide strategiche nell Asset Management Enrico Trevisan, Alberto Laratta 1 Introduzione L'attuale crisi finanziaria (ed economica) ha significativamente inciso sui profitti dell'industria

Dettagli

LA NUOVA PROCEDURA DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO

LA NUOVA PROCEDURA DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO DEBT RESTRUCTURING AND BANKRUPTCY ALERT Febbraio 2012 LA NUOVA PROCEDURA DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI DA SOVRAINDEBITAMENTO Negli ultimi mesi i giornali hanno parlato molto di due interventi legislativi

Dettagli

2.0 DAL WEB. social. tecnologico, 2006. Reply www.reply.eu

2.0 DAL WEB. social. tecnologico, 2006. Reply www.reply.eu ALL INTERNO DEL FIREWALL: ENI 2.0 Il modo di lavorare è soggetto a rapidi cambiamenti; pertanto le aziende che adottano nuovi tool che consentono uno scambio di informazioni contestuale, rapido e semplificato

Dettagli

Lussemburgo Lo strumento della cartolarizzazione e il suo regime fiscale

Lussemburgo Lo strumento della cartolarizzazione e il suo regime fiscale Lussemburgo Lo strumento della cartolarizzazione e il suo regime fiscale www.bsp.lu Dicembre 2013 1 Con la Legge 22 marzo 2004, il Lussemburgo si è dotato, di uno strumento legislativo completo che ha

Dettagli

Che cos è un focus-group?

Che cos è un focus-group? Che cos è un focus-group? Si tratta di interviste di tipo qualitativo condotte su un ristretto numero di persone, accuratamente selezionate, che vengono riunite per discutere degli argomenti più svariati,

Dettagli

TCS Carta Aziendale: assistenza su misura per la Sua azienda

TCS Carta Aziendale: assistenza su misura per la Sua azienda TCS Carta Aziendale Soccorso stradale e protezione giuridica circolazione per veicoli aziendali TCS Carta Aziendale: assistenza su misura per la Sua azienda Un problema in viaggio? Ci pensa il Suo pattugliatore

Dettagli

MEA MASTER IN MANAGEMENT DELL ENERGIA E DELL AMBIENTE II LIVELLO XIII edizione A.A. 2014/2015

MEA MASTER IN MANAGEMENT DELL ENERGIA E DELL AMBIENTE II LIVELLO XIII edizione A.A. 2014/2015 MEA MASTER IN MANAGEMENT DELL ENERGIA E DELL AMBIENTE II LIVELLO XIII edizione A.A. 2014/2015 Il Master MEA Management dell Energia e dell Ambiente è organizzato dall Università degli Studi Guglielmo Marconi

Dettagli

LA POVERTÀ IN ITALIA. Anno 2013. 14 luglio 2014

LA POVERTÀ IN ITALIA. Anno 2013. 14 luglio 2014 14 luglio 2014 Anno 2013 LA POVERTÀ IN ITALIA Nel 2013, il 12,6% delle famiglie è in condizione di povertà relativa (per un totale di 3 milioni 230 mila) e il 7,9% lo è in termini assoluti (2 milioni 28

Dettagli

La CR come strumento per la previsione dell insolvenza e la diagnosi delle manipolazioni contabili

La CR come strumento per la previsione dell insolvenza e la diagnosi delle manipolazioni contabili S.A.F. SCUOLA DI ALTA FORMAZIONE La centrale rischi interbancaria e le centrali rischi private: istruzioni per l uso La CR come strumento per la previsione dell insolvenza e la diagnosi delle manipolazioni

Dettagli

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 Presentazione L'Università Ca' Foscari Venezia e l'escp Europe hanno ideato il Doppio Master universitario in Management

Dettagli

t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence.

t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence. t.fabrica wanna be smarter? smart, simple, cost effectiveness solutions for manufactoring operational excellence. Per le aziende manifatturiere, oggi e sempre più nel futuro individuare ed eliminare gli

Dettagli

La FLI si rinnova per essere sempre al passo con i tempi.

La FLI si rinnova per essere sempre al passo con i tempi. Carissimi Soci, anche quest anno di vita associativa si avvia gradualmente a conclusione con moltissimi obiettivi raggiunti, moltissime iniziative a tutela e promozione della nostra Professione concluse

Dettagli

MA Lingua e Letteratura Italiane 90 crediti Programma di studi Approfonditi: prima materia

MA Lingua e Letteratura Italiane 90 crediti Programma di studi Approfonditi: prima materia Master of Arts MA Lingua e Letteratura Italiane 90 crediti Programma di studi Approfonditi: prima materia 1. Descrizione generale del programma Il conseguimento del titolo di «Master of Arts in Lingue

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE DELL ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO

CONSIGLIO NAZIONALE DELL ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO CONSIGLIO NAZIONALE DELL ORDINE DEI CONSULENTI DEL LAVORO Norme attuative del Regolamento per la Formazione Continua della professione di Consulente del Lavoro. Premessa 1. Le presenti norme attuative

Dettagli

Supervisori che imparano dagli studenti

Supervisori che imparano dagli studenti Supervisori che imparano dagli studenti di Angela Rosignoli Questa relazione tratta il tema della supervisione, la supervisione offerta dagli assistenti sociali agli studenti che frequentano i corsi di

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

BANDO DEV REPORTER NETWORK

BANDO DEV REPORTER NETWORK BANDO DEV REPORTER NETWORK Premessa La Federazione Catalana delle Ong per lo Sviluppo (FCONGD), il Consorzio delle Ong Piemontesi (COP) e la Rete Rhône-Alpes di appoggio alla cooperazione (RESACOOP) realizzano

Dettagli

Cosa fare in caso di violazioni di sicurezza

Cosa fare in caso di violazioni di sicurezza OUCH! Settembre 2012 IN QUESTO NUMERO I vostri account utente I vostri dispositivi I vostri dati Cosa fare in caso di violazioni di sicurezza L AUTORE DI QUESTO NUMERO Chad Tilbury ha collaborato alla

Dettagli

Freight&Shipping. www.sp1.it. TRASPORTO marittimo TRASPORTO VIA TERRA TRASPORTO AEREO. business intelligence. doganale

Freight&Shipping. www.sp1.it. TRASPORTO marittimo TRASPORTO VIA TERRA TRASPORTO AEREO. business intelligence. doganale Freight&Shipping www.sp1.it marittimo AEREO VIA TERRA dogana magazzino doganale business intelligence SP1, il Freight & Shipping entra spedito nel futuro SP1 è un nuovo applicativo web. Non si installa

Dettagli

CENTRO OCSE LEED DI TRENTO PER LO SVILUPPO LOCALE

CENTRO OCSE LEED DI TRENTO PER LO SVILUPPO LOCALE CENTRO OCSE LEED DI TRENTO PER LO SVILUPPO LOCALE BROCHURE INFORMATIVA 2013-2015 L Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) è un organizzazione inter-governativa e multi-disciplinare

Dettagli

AIM Italia. Il mercato di Borsa Italiana per i leader di domani

AIM Italia. Il mercato di Borsa Italiana per i leader di domani AIM Italia Il mercato di Borsa Italiana per i leader di domani Perché AIM Italia I mercati di Borsa Italiana AIM Italia si aggiunge all offerta di mercati regolamentati di Borsa Italiana MTA MTF 3 Perché

Dettagli

Esempio basato sullo Schema di Comunicazione periodica. Iris

Esempio basato sullo Schema di Comunicazione periodica. Iris Uno Assicurazioni S.p.A. (Gruppo Lungavita) Iris PIANO INDIVIDUALE PENSIONISTICO DI TIPO ASSICURATIVO - FONDO PENSIONE Iscritto all Albo tenuto dalla COVIP con il n. **** Comunicazione periodica agli iscritti

Dettagli

che gli spunti visivi possano modificare ogni prospettiva andando a toccare profonde connessioni emotive.

che gli spunti visivi possano modificare ogni prospettiva andando a toccare profonde connessioni emotive. Crediamo... che gli spunti visivi possano modificare ogni prospettiva andando a toccare profonde connessioni emotive. Collaborazione di ampi gruppi, problem-solving e progettazione di soluzioni Conferenze,

Dettagli

LINEE GUIDA E DI COORDINAMENTO ATTUATIVE DEL REGOLAMENTO PER L AGGIORNAMENTO E SVILUPPO PROFESSIONALE CONTINUO

LINEE GUIDA E DI COORDINAMENTO ATTUATIVE DEL REGOLAMENTO PER L AGGIORNAMENTO E SVILUPPO PROFESSIONALE CONTINUO LINEE GUIDA E DI COORDINAMENTO ATTUATIVE DEL REGOLAMENTO PER L AGGIORNAMENTO E SVILUPPO PROFESSIONALE CONTINUO nota tecnica ACCREDITAMENTO DELLE INIZIATIVE DI FORMAZIONE A DISTANZA Sommario 1. Iniziative

Dettagli

AGGIORNAMENTO ON LINE LA LIQUIDAZIONE DEI DANNI ALLA PERSONA

AGGIORNAMENTO ON LINE LA LIQUIDAZIONE DEI DANNI ALLA PERSONA AGGIORNAMENTO ON LINE LA LIQUIDAZIONE DEI DANNI ALLA PERSONA 24 ottobre 2013 WEB CONFERENCE LEZIONE LIVE IN VIDEOCONFERENZA PROGRAMMA La partecipazione è valevole ai fini IVASS per l aggiornamento professionale

Dettagli

Pronti per la Voluntary Disclosure?

Pronti per la Voluntary Disclosure? Best Vision GROUP The Swiss hub in the financial business network Pronti per la Voluntary Disclosure? Hotel de la Paix, 21 aprile 2015, ore 18:00 Hotel Lugano Dante, 22 aprile 2015, ore 17:00 Best Vision

Dettagli

DALLA RICERCA & SVILUPPO SIAV. Ecco i prodotti e le applicazioni. per innovare le imprese italiane

DALLA RICERCA & SVILUPPO SIAV. Ecco i prodotti e le applicazioni. per innovare le imprese italiane Comunicato stampa aprile 2015 DALLA RICERCA & SVILUPPO SIAV Ecco i prodotti e le applicazioni per innovare le imprese italiane Rubàno (PD). Core business di, nota sul mercato ECM per la piattaforma Archiflow,

Dettagli

risparmio, dove lo metto ora? le risposte alle domande che i risparmiatori si pongono sul mondo dei fondi

risparmio, dove lo metto ora? le risposte alle domande che i risparmiatori si pongono sul mondo dei fondi il risparmio, dove lo ora? metto le risposte alle domande che i risparmiatori si pongono sul mondo dei fondi Vademecum del risparmiatore le principali domande emerse da una recente ricerca di mercato 1

Dettagli

Controllo e monitoraggio della qualità erogata dalle aziende di TPL

Controllo e monitoraggio della qualità erogata dalle aziende di TPL REGIONE LAZIO Assessorato alle Politiche della Mobilità e del Trasporto Pubblico Locale LAZIOSERVICE S.p.A. Progetto Trasporti Controllo e monitoraggio della qualità erogata dalle aziende di Obiettivi

Dettagli