IN RETE. Scopri l app per non andare in rosso. a pagina 3 >>>

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IN RETE. Scopri l app per non andare in rosso. a pagina 3 >>>"

Transcript

1 Newsletter 5 30 giugno 2014_Periodicità trimestrale IN RETE _Editoriale - La Legal Factory di Elena Gigli 02_Banca IFIS, comprato portafoglio NPL di oltre 1,2 miliardi di euro 03_ Domestic VS International : il 19 settembre il 3 NPL Meeting 04_Deloitte: banche pronte a vendere 16 miliardi di sofferenze 05_Rubrica Casi di valore Special Edition 06_L organizzazione di un beauty contest 07_Rubrica Wellness CrediFamiglia 08_A.A.A. Consulenti del Credito cercasi 09_Un estate di NPL: tutte le conferenze sui crediti problematici 10_Contatti Scopri l app per non andare in rosso a pagina 3 >>>

2 02 01 Editoriale Legal Factory, pionieri di soluzioni per i problemi finanziari di Elena Gigli Elena Gigli Responsabile Gestione Analitica, Banca IFIS Area NPL Nel mondo dei crediti di difficile esigibilità esistono due tipi di controparti: le persone che, pur avendo disponibilità limitata, vogliono cercare una soluzione per rientrare del debito e chi, pur avendone la possibilità, non è interessato a ripagare il dovuto. E a questa ultima tipologia di controparte che la Legal Factory si rivolge. Una vera e propria fabbrica che rappresenta al meglio la sinergia fra i giuristi interni della Banca, gli studi legali sul territorio, gli uffici giudiziari e, ovviamente, la controparte, alla quale la Factory offre la possibilità di individuare soluzioni transattive personalizzate per risolvere i propri problemi finanziari ed essere inseriti nuovamente nel ciclo virtuoso del credito. Il progetto, nato nell ottobre 2012 in seno all area NPL di Banca IFIS, è stato sviluppato in due direzioni: creare una rete di sostegno all attività di recupero tra operatori del diritto e clienti e per offrire nuove modalità operative all attività giudiziale di recupero dei crediti. L idea si basa su una gestione internalizzata del procedimento di recupero mediate l esecuzione mobiliare presso terzi; pertanto è proprio all interno dell area NPL che viene dato impulso a tale procedura. E stato infatti creato un team di avvocati e giuristi che predispongono l intero iter processuale, dall invio della lettera di diffida alla stesura degli atti giudiziali (decreto ingiuntivo, atto di precetto, atto di pignoramento presso terzi), i quali vengono poi trasmessi, su tutto il territorio italiano, ad un pool di 50 Studi Legali che provvedono a tutte le incombenze successive alla redazione degli atti. Questo processo giudiziale consente di accorciare le tempistiche dell iter procedimentale proprio dell attività giudiziale di recupero del credito, di sviluppare sinergie con molti Studi Legali collocati su tutto il territorio nazionale, di acquisire una conoscenza più capillare di tutti i Tribunali e degli uffici giudiziari d Italia, anticipando i momenti di criticità o di stallo dell attività giudiziale e fornendo risposte rapide e puntuali. Gli studi legali che operano in Legal Factory offrono alla controparte l opportunità di giungere più facilmente ad un rapporto diretto e ad un dialogo che agevola l individuazione di soluzioni transattive con conseguente e auspicato abbandono, da parte della Banca, delle vie giudiziali. Tutti gli attori coinvolti nel progetto hanno avuto modo di incontrare Banca IFIS, di conoscersi e stringere sempre più ampi rapporti di collaborazione lo scorso 2-3 aprile presso la Direzione Generale di Banca IFIS a Mestre (VE). Un occasione per analizzare alcuni gap organizzativi e per cercare di individuare in modo corale le possibili soluzioni ottimali.

3 03 02 Banca IFIS, comprato portafoglio NPL di oltre 1,2 miliardi di euro Leggi l articolo de Il Sole 24 Ore dedicato alla notizia Banca IFIS ha reso noto l acquisto di un portafoglio di Non Performing Loans nel settore del Credito al Consumo, focalizzato nel segmento dei Prestiti Personali e delle Carte di Credito/ Revolving. Il Valore Nominale del portafoglio, il più grande finora acquisito dalla Banca, è pari a milioni di euro per oltre posizioni debitorie. Questa cessione a favore di Banca IFIS guidata da un primario player internazionale conferma la validità, il peso e la qualità dell innovativo progetto che abbiamo elaborato dall entrata nel settore dei crediti di difficile esigibilità afferma Giovanni Bossi, Amministratore Delegato di Banca IFIS. Conoscenza profonda del mercato, una rete di consulenti del credito dedicata, una gestione interna che quotidianamente si occupa di circa crediti verso famiglie italiane, ci permettono di continuare a raccogliere risultati di assoluta eccellenza nel settore. Continuiamo ad innovare e ad arricchire le nostre proposte, rendendo possibile a tutte le famiglie che hanno incontrato difficoltà nel ripagare i loro debiti, di rientrare dalle loro esposizioni in modo sostenibile. Tutto ciò sostenuto dalla forte solidità e abbondante liquidità della Banca aggiunge Andrea Clamer, responsabile dell Area Non Performing Loans. Il totale delle posizioni di credito verso famiglie gestite da Banca IFIS ammonta a un totale di per un valore nominale di 5,4 miliardi di euro, che conferma Banca IFIS leader in Italia per dimensioni nella gestione degli NPL unsecured. Un app per non andare in rosso Tra gli strumenti che servono a supportare il lavoro dei nostri consulenti del credito è arrivata anche CrediApp, l applicazione mobile per tablet utile al calcolo della rata sostenibile. Attraverso l inserimento di diversi dati, anagrafici e di spesa, CrediApp permette di raccogliere informazioni complete e puntuali. Un algoritmo poi calcola il valore della rata mensile, sostenibile per il cliente al fine di rientrare del proprio debito. CrediApp è dotata di un sistema di alerting che segnala valori non congruenti oppure dati non corretti che potrebbero generare una rata non adatta alla situazione finanziaria del cliente. La Banca acquisisce il debito di famiglie insolventi nei confronti di rate contratte precedentemente e rinegozia le condizioni, ha spiegato Giovanni Bossi, Amministratore Delegato di Banca IFIS in un intervista a Corriere Innovazione. L innovazione sta nel processo. Lo scopo è portare le famiglie a raggiungere una nuova consapevolezza, a capire fino a che punto si possono spingere, quanto possono spendere o risparmiare. Anticipando le problematiche le aiutiamo a non andare in crisi. Con una semplice app».

4 04 03 Domestic VS International : il 19 settembre a Mestre il 3 NPL Meeting Il mondo italiano ed internazionale dell NPL si dà appuntamento a Mestre. Venerdì 19 settembre nella direzione generale di Banca IFIS si terrà il terzo NPL Meeting, il workshop internazionale sui crediti non performing. A differenza dell edizione 2013, nella quale si era discusso principalmente della differenza tra mercato americano e mercato europeo, quest anno la discussione ruoterà attorno alle diverse practice europee della filiera dei non performing loans. Invitati a parlarne tutti gli attori del settore, dalle società di investimento alle banche, fino ad alcuni special guests che presenteranno alla conferenza interessanti case history. L introduzione verrà curata da PwC Italia e KPMG, che presenteranno alcuni dati rilevanti relativi al mercato NPL italiano confrontati con lo scenario internazionale. Seguiranno, nel pomeriggio, le tavole rotonde che coinvolgeranno tre tipi di azioni della filiera dei crediti di difficile esigibilità: origination, buying, managing&collection. In platea saranno presenti anche gli studenti del Master in Giornalismo Economico e Digitale del Sole 24 Ore di Milano, che seguiranno i lavori e twitteranno i concetti più importanti della giornata con l hahstag #nplmeeting Oltre alla diretta twitter sarà possibile seguire la conferenza in diretta streaming al sito La partecipazione al workshop è gratuita previa iscrizione all indirizzo indicando nome e cognome, società, ruolo, numero di cellulare e mail. La disponibilità dei posti è limitata. 3 RD NPL MEETING 19 SEPTEMBER 2014 NPL 3 rd International Workshop on the non-performing loans sector Domestic vs International Banca IFIS s Headquarters - via Gatta, 11 Mestre (Venice)

5 05 04 Deloitte: le banche sono pronte a vendere fino a 16 miliardi di sofferenze entro Lo studio di Deloitte Le banche italiane si preparano a vendere tra i 10 e i 16 miliardi di euro di sofferenze nei prossimi due anni per liberare capitale a favore di maggiori impieghi a famiglie e aziende e per migliorare la redditività. È quanto emerge dallo studio di Deloitte, realizzato analizzando le venticinque maggiori banche commerciali italiane. L ammontare venduto rappresenterebbe il 10% dei 166 miliardi record di sofferenze che gravano sui bilanci delle banche italiane dopo due anni di recessione, la peggiore degli ultimi settant anni. La cessione sarebbe un passo nella giusta direzione ma, per arrivare a questo traguardo, la strada da fare è ancora lunga. Gli istituti di credito italiani, non volendo contabilizzare troppe perdite, fino ad oggi hanno venduto sofferenze per soli 5,7 miliardi di euro. La maggior parte delle banche si aspetta che le sofferenze continuino a crescere fino al 2016; per Deloitte saliranno a 188,5 miliardi di euro nel Tutte le banche oggetto dello studio hanno detto di essere state contattate da investitori interessati alle loro sofferenze e tre quarti hanno detto di aver portato a termine una compravendita di queste ultime negli ultimi due anni. Fonte: Thompson Reuters UNIREC, presentato il IV Rapporto sulla tutela del credito I dati del IV Rapporto Unirec, dedicato alla situazione debitoria degli italiani, mostrano un evidente aumento dei debiti non pagati nel 2013: dal 2012 il valore è aumentato del 13%, arrivando a toccare un volume totale di 48,6 milioni. Secondo l Unione Nazionale delle imprese a tutela del credito, ammontano a 39 milioni le pratiche debitorie gestite nel 2013 nell ambito del recupero crediti (+12% rispetto al 2012). Ancora basso, ma in miglioramento, il rapporto tra pratiche risolte e volume totale: solo 4 su 10 sono state risolte positivamente con un volume recuperato di 9,5 milioni. A livello regio- nale, le zone geografiche più importanti in termini di pratiche sono Sicilia, Campania, Lombardia e Lazio, con il peggior tasso di risoluzione della pratica (37%) in Calabria. Uno dei dati più rilevanti riguarda le famiglie che contano per l 86% delle pratiche totali con un debito medio di Andando nel dettaglio, emerge come 37% delle pratiche riguardi bollette non pagate per servizi di prima necessità, in aumento del 23% rispetto al Il 60% delle pratiche invece riguarda rate non pagate di prestiti per acquisti, mutuo, credito al consumo, scoperti di conti bancari, carte di credito revolving e canoni leasing.

6 06 05 Rubrica Casi di valore special edition: interviste ai professionisti dell Area NPL Paola Casarotto Gestione Massiva e Back Office In alternanza alle interviste ai nostri consulenti del credito, abbiamo deciso di riportare in questa rubrica anche le testimonianze dei professionisti del back office dell Area NPL di Firenze, che dialogano da vicino con i consulenti sul territorio e li supportano nell operatività quotidiana. Iniziamo con Paola Casarotto, che fa parte della Gestione Massiva e del Back Office dedito alla rete di Consulenti del Credito CrediFamiglia. «Mi occupo di tutte le attività comuni alla gestione massiva, non gestisco direttamente i rapporti con i nostri consulenti del credito ma l ho fatto in passato, ora sono di supporto ai colleghi del back office. Seguo maggiormente gli affidamenti delle pratiche, la gestione dei compensi della rete, pre-fatturazione e fatturazione in tandem con l ufficio amministrativo. L attività principale dei gestori del back office, è dare assistenza tecnica quotidiana agli agenti sul territorio, anche fuori orario d ufficio. Siamo a disposizione della rete per qualsiasi esigenza, dalle autorizzazioni, ai documenti, a tutto il supporto operativo di cui in consulenti hanno bisogno quando sono sul campo. Al momento la rete ha a disposizione dieci gestori diretti, ognuno dei quali dialoga con 10 consulenti del credito: da pochissimo il back office è stato suddiviso in tre macroaree, in coerenza con la divisione territoriale della rete di consulenti Credi- Famiglia. Questa segmentazione permette di massimizzare la gestione interna ed essere più efficaci nel risolvere le problematiche della rete. Per la parte Sud, dove abbiamo il maggior numero di consulenti, ci sono cinque gestori, per il Centro tre e al Nord due: questo ci permette di gestire difficoltà territoriali, tipiche delle zone, quindi di acquisire professionalità e sensibilità a seconda delle problematiche riscontrate. Inoltre, nel back office abbiamo anche un team che si occupa della gestione e supporto alla rete delle società di recupero che affiancano la rete nella gestione del portafoglio. Ciò che riscontriamo più spesso è la necessità della rete di consulenti di sentire il contatto con il back office interno, una connessione con la Ban-

7 07 Scopri il mondo Credi Famiglia su ca di cui hanno davvero bisogno e che soddisfano con molte chiamate alle quali, talvolta, è difficile far fronte a causa anche delle altre numerose attività che ci coinvolgono. Per questo è molto importante il rapporto che viene a crearsi tra gestore e consulente CrediFamiglia: quest ultimo deve sentirsi parte del progetto e della rete e noi dobbiamo essere in grado di rispondere alle sue esigenze, avendo come obiettivo bilaterale l efficienza di lavoro e tempo. L altra grande criticità riguarda l abitudine alla tecnologia e al feedback: specialmente chi ha avuto esperienze in società di recupero all inizio non presenta molta sensibilità sull importanza di riportare tempestivamente il lavoro svolto inviando tutta la documentazione che la Banca richiede per lo svolgimento dell attività. Inoltre, in questi due anni di vita del Progetto abbiamo lavorato molto, anche con il supporto delle altre Aree della Banca, sull informatizzazione dei processi».

8 08 06 L organizzazione di un beauty contest: l esperienza di Banca IFIS nel seminario di Business International a Milano Alberto Sondri Responsabile Business Development, Area NPL di Banca IFIS Lo scorso 25 giugno l Area NPL di Banca IFIS ha presentato la sua esperienza nel settore dei crediti di difficile esigibilità al seminario organizzato da Business International alla Blend Tower di Milano dal titolo NPL Crediti deteriorati. Alberto Sondri, Responsabile Business Development dell Area NPL di Banca IFIS, ha spiegato ai partecipanti le dinamiche che stanno alla base di una cessione di portafogli di crediti NPL. di cessione massimizzando la soddisfazione di ambo le parti coinvolte. La differenza principale tra una semplice asta e un beauty contest - sottolinea Sondri - risiede nell enfasi data al prezzo: nell asta le offerte competitive sono cruciali, mentre ciò non accade nel beauty contest dove oltre al prezzo di cessione assume un valore significativo la definizione della platea degli investitori. In particolare, l intervento è stato focalizzato sulle modalità di organizzazione di un beauty contest, procedura concorrenziale che viene organizzata tra l originator e un panel qualificato di buyer, e le buone practice che permettono di finalizzare l accordo Se si vuole realizzare un beauty contest, al fine di cogliere in modo consapevole e coerente tutte le opportunità della cessione, è necessario tenere presente che il prezzo di vendita è uno dei driver - non l unico - che muovono l operazione.

9 09 07 Rubrica Wellness CrediFamiglia Come in ogni numero di CrediFamiglia In Rete, abbiamo selezionato 10 app per agevolare il lavoro dei nostri consulenti del credito. Le prime 5 app che vi presentiamo, si definiscono come CRM app. Permettono quindi l ottimizzazione tramite smartphone della gestione dei propri clienti, dall acquisizione, alla vendita passando per la gestione del contatto. Le altre 5 app che vi proponiamo riguardano il momento del viaggio e dello spostamento in automobile. Quale migliore compagna di viaggio se non la musica? Abbiamo quindi selezionato 5 app per ascoltare e scoprire nuova musica in automobile. 1 Nimble. E gratuita fino a un certo 1 Spotify. La piattaforma di streaming musicale numero di contatti. Permette l integrazione dei classici dati di contatto (numero di telefono, indirizzo ecc) con i dati ricavabili dai più ricca. La versione mobile è gratuita e permette di ascoltare un catalogo di 20 milioni di brani in modalità riproduzione casuale. social media. 2 Deezer. Simile a Spotify, si differenzia 2 AppMesh. Perfetta per interagire con per il catalogo e quindi diventa complementare calendari, lista contatti e altre informazioni per accontentare ogni gusto. già presenti sul proprio device. Ottima per il 3 Shazam. Shazam permette di riconoscere lavoro in team (gratuita fino a 5 utenti nello stesso gruppo di lavoro). e identificare qualsiasi brano si stia ascoltando, magari alla radio o in un negozio. 3 5Degrees. Permette di scannerizzare E possibile poi acquistare il brano dagli i biglietti da visita, ottimizzando i tempi di store convenzionati. inserimento dei dati. E possibile integrare i 4 itunes. Un classico, permette la riproduzione contatti con il proprio account LinkedIn. dei brani contenuti nel proprio smar- 4 Contactually. Integra MailChimp, tphone e l acquisto di brani dal catalogo più Google e social media. Permette il tracking vasto sul mercato. dell avanzamento dei vari prospect. 5 Earbits. Per gli ascoltatori più esigenti, 5 Base. Gratuita fino a 150 contatti. Earbits permette di ascoltare in streaming Compatibile anche con Windows Phone. migliaia di artisti underground e emergenti.

10 A.A.A. Consulenti del Credito cercasi Candidati sul sito alla sezione Lavora con noi oppure contattaci all indirizzo Con l OpenDay di Pisa del 4 luglio si concludono gli OpenDay CrediFamiglia per il recruitment di nuovi consulenti del creditocredifamiglis da integrare alla rete già esistente. Il progetto, partito a novembre 2013, ha permesso di selezionare candidati in tutta Italia. Nel complesso lo staff di Banca IFIS e dell Area NPL ha effettuato oltre 400 colloqui, con circa 150 candidati che hanno superato la prima fase di selezione e che sono stati inseriti nelle fasi successive, come l affiancamento sul campo e la partecipazione all NPL Academy. CrediFamiglia però non va in vacanza. Le candidature per il ruolo di consulente del credito rimangono sempre aperte al sito Alla sezione Lavora con noi sono disponibili tutti i requisiti richiesti. On-line in secondo video Cresci con noi Continuano le iniziative di CrediFamiglia rivolte a tutti coloro che desiderano ricevere consigli utili per gestire al meglio la propria finanza. Sono on-line le video pillole del progetto Cresci con noi, il percorso creato per affrontare assieme ai professionisti di Banca IFIS e di CrediFamiglia le tematiche del credito, della corretta gestione dei propri debiti e del bilancio familiare. il secondo ciclo è dedicato al tema del credito, con quattro tematiche: la cessione del credito e l articolo 12/60; la cessione del credito in blocco; la cessione del credito tramite cartolarizzazione. I video sono consultabili alla sezione dedicata del sito. Da settembre invece verranno lanciate le nuove tematiche: segnalazione in centrale rischi, il sovra-indebitamento e il piano di rientro. Cos è un credito? Cos è la cessione del credito? L articolo 12/60 Il bilancio familiare Il bilancio familiare/2 Rate e scadenze Gestire i debiti

11 Un estate di NPL: tutte le conferenze sui crediti problematici Scopri tutti gli eventi nella sezione dedicata del sito LUGLIO 15 luglio: CREDIT DAY - Bari. Evento organizzato da ACMI in collaborazione con ANDAF e AITI per analizzare novità e cambiamenti in area Crediti. SETTEMBRE settembre: Fenca Congress 2014 Dubrovnick (Croazia). 21ª edizione del congresso annuale della Federazione Europea delle Associazioni nazionali di aziende di recupero crediti (FENCA). 19 settembre: 3 NPL MEETING Workshop internazionale sui crediti non performing Mestre, Direzione Generale di Banca IFIS. Workshop internazionale sui non performing loans organizzata da Banca IFIS, Pwc e Credit Village. Il titolo dell edizione 2014 è Domestic VS International, e metterà a confronto testimonianze e practice italiane ed europee, con alcune riflessioni sul mercato americano. Per iscriversi inviare una con nome, cognome, ruolo e società all indirizzo I posti sono limitati. OTTOBRE 1-2 ottobre: NPL EUROPE - Londra. All evento sui crediti di difficile esigibilità, organizzato da SmithNovak, parteciperà, in qualità di relatore, anche Andrea Clamer, responsabile dell Area NPL di Banca IFIS. NOVEMBRE 6-7 novembre: COLLECTIONS OUT- SOURCING AND DEBT SELLING - Londra. Conferenza internazionale organizzata da SmithNovak. 14 novembre: 7 CREDIT VILLAGE DAY Milano. L evento annuale di Credit Village si terrà al Crowne Plaza di Milano Linate.

12 Contatti Seguici su

NPL. Domestic vs International. 3 rd International Workshop on the non-performing loans sector 3 RD NPL MEETING SEPTEMBER 2014

NPL. Domestic vs International. 3 rd International Workshop on the non-performing loans sector 3 RD NPL MEETING SEPTEMBER 2014 Newsletter 10 30 Giugno 2014_Periodicità Trimestrale 02 2014 01_ Il mercato healthcare in Italia: il DL 66 e i tempi di pagamento della Pubblica Amministrazione di Silvia Magliocchetti 02_Performance positive

Dettagli

IN RETE. #nplmeeting. 01_Editoriale - Nei panni di un consulente del credito o di un recuperatore? 02_Diario dall NPL Meeting

IN RETE. #nplmeeting. 01_Editoriale - Nei panni di un consulente del credito o di un recuperatore? 02_Diario dall NPL Meeting Newsletter 6 30 novembre 2014_Periodicità trimestrale IN RETE 03 2014 01_Editoriale - Nei panni di un consulente del credito o di un recuperatore? 02_Diario dall NPL Meeting 03_Le nuove iniziative di CrediFamiglia

Dettagli

IN RETE. Scopri il nuovo layout del sito CREDIFAMIGLIA. a pagina 4 >>>

IN RETE. Scopri il nuovo layout del sito CREDIFAMIGLIA. a pagina 4 >>> Newsletter 4 31 marzo 2014_Periodicità trimestrale IN RETE 01 2014 01_Editoriale - 101, la carica dei Financial Family Advisor di CrediFamiglia di S. Gesi 02_ Cresci con noi : la video-iniziativa di CrediFamiglia

Dettagli

30 settembre 2013_Periodicità bimestrale. Newsletter 2 IN RETE

30 settembre 2013_Periodicità bimestrale. Newsletter 2 IN RETE Newsletter 2 30 settembre 2013_Periodicità bimestrale IN RETE 01 2013 01_Editoriale La gestione del cliente: il mercato NPL italiano a confronto con l Europa e gli U.S.A. di Andrea Clamer 02_La community

Dettagli

La gestione del credito che crea risorse

La gestione del credito che crea risorse La gestione del credito che crea risorse Credit Evolution. Il vostro partner di fiducia per la gestione del credito. Credit Evolution è il tuo nuovo partner per la gestione in outsourcing dei processi

Dettagli

soluzioni avanzate per la gestione del credito aziendale

soluzioni avanzate per la gestione del credito aziendale soluzioni avanzate per la gestione del credito aziendale una squadra di cui ti puoi fidare 1980 la nostra partenza Floriana Ferro Amministratore unico I.NA.GE.C. nasce ad Alba agli albori degli anni Ottanta

Dettagli

Via Vittor Pisani 12 20124 Milano Tel. +39 02 36599910 - Fax. - +39 02 36636390 COMPLIANCE CO2

Via Vittor Pisani 12 20124 Milano Tel. +39 02 36599910 - Fax. - +39 02 36636390 COMPLIANCE CO2 Via Vittor Pisani 12 20124 Milano Tel. +39 02 36599910 - Fax. - +39 02 36636390 COMPLIANCE CO2 icasco IT S YOUR DESK PROFILO icasco è una delle società leader in Italia per il trading dei crediti ambientali.

Dettagli

4_I primi due Open Day CrediFamiglia: Financial Family Advisor di le recenti acquisizioni di F. De Marco. le esperienze di Roma e Napoli

4_I primi due Open Day CrediFamiglia: Financial Family Advisor di le recenti acquisizioni di F. De Marco. le esperienze di Roma e Napoli 31 dicembre 2013_Periodicità trimestrale IN RETE 1_Editoriale - Il mercato italiano NPL: 4_I primi due Open Day CrediFamiglia: Financial Family Advisor di le recenti acquisizioni di F. De Marco le esperienze

Dettagli

partner tecnologico di

partner tecnologico di LAW IL GESTIONALE PER IL RECUPERO CREDITI LA SOLUZIONE CLOUD PER IL RECUPERO CREDITI partner tecnologico di TM Microsoft BizSpark LAW IL GESTIONALE PER IL RECUPERO CREDITI LawRAN è il sistema gestionale

Dettagli

Da sempre abbiamo creduto in un sogno, la nascita di una Società Finanziaria attenta ai desideri dei nostri clienti.

Da sempre abbiamo creduto in un sogno, la nascita di una Società Finanziaria attenta ai desideri dei nostri clienti. 13 1 2 Da sempre abbiamo creduto in un sogno, la nascita di una Società Finanziaria attenta ai desideri dei nostri clienti. Credion Società Finanziaria Spa nasce nel 2006 grazie alla grinta e alla determinazione

Dettagli

Gli immobili sono nel nostro DNA.

Gli immobili sono nel nostro DNA. Gli immobili sono nel nostro DNA. FBS Real Estate. Valutare gli immobili per rivalutarli. FBS Real Estate nasce nel 2006 a Milano, dove tuttora conserva la sede legale e direzionale. Nelle prime fasi,

Dettagli

L EDITORIA SPECIALIZZATA DALLA CARTA AL WEB

L EDITORIA SPECIALIZZATA DALLA CARTA AL WEB L EDITORIA SPECIALIZZATA DALLA CARTA AL WEB www.anesdigital.it ANES DIGITAL OUTLOOK Osservatorio sui media digitali specializzati ANES DIGITAL OUTLOOK Il quadro di riferimento Il censimento dei media digitali

Dettagli

Credito su misura: il factoring quale soluzione finanziaria e gestionale per le Imprese e le Filiere produttive Direzione Marketing

Credito su misura: il factoring quale soluzione finanziaria e gestionale per le Imprese e le Filiere produttive Direzione Marketing AICS MEETING DAY 2014 Credito su misura: il factoring quale soluzione finanziaria e gestionale per le Imprese e le Filiere produttive Direzione Marketing 21 MAGGIO 2014 Agenda: Chi siamo Cos è il Factoring

Dettagli

Indagine KPMG sulla home collection e gestione degli NPL Matteo Frigerio, Senior Manager KPMG Advisory Il mercato delle cessioni di portafogli

Indagine KPMG sulla home collection e gestione degli NPL Matteo Frigerio, Senior Manager KPMG Advisory Il mercato delle cessioni di portafogli Indagine KPMG sulla home collection e gestione degli NPL Matteo Frigerio, Senior Manager KPMG Advisory Il mercato delle cessioni di portafogli crediti nel Consumer Finance in Italia Domenico Torini, Director

Dettagli

CooperfidiSicilia. Servizio Gestione Crediti. www.cooperfidisicilia.it CONSORZIO DI GARANZIA COLLETTIVA DEI FIDI

CooperfidiSicilia. Servizio Gestione Crediti. www.cooperfidisicilia.it CONSORZIO DI GARANZIA COLLETTIVA DEI FIDI CooperfidiSicilia CONSORZIO DI GARANZIA COLLETTIVA DEI FIDI 1 Servizio Gestione Crediti www.cooperfidisicilia.it La gestione dei crediti commerciali. Perché esternalizzare la gestione Aziende di diversi

Dettagli

Perché diventare Collaboratore di Kiron Partner S.p.A 3 buoni motivi per scegliere il proprio futuro. v. 07.15

Perché diventare Collaboratore di Kiron Partner S.p.A 3 buoni motivi per scegliere il proprio futuro. v. 07.15 Perché diventare Collaboratore di Kiron Partner S.p.A 3 buoni motivi per scegliere il proprio futuro v. 07.15 1 Diventare Collaboratore di Kiron Partner S.p.A significa entrare a far parte di un grande

Dettagli

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Progetto ic-innovazioneculturale 2015 Bando di idee. www.fondazionecariplo.it

Bandi 2015 ARTE E CULTURA. Progetto ic-innovazioneculturale 2015 Bando di idee. www.fondazionecariplo.it Bandi 2015 ARTE E CULTURA Progetto ic-innovazioneculturale 2015 Bando di idee BENESSERE GIOVANI COMUNITÀ www.fondazionecariplo.it BANDI 2015 1 Progetto ic-innovazioneculturale 2015 Bando di idee IL CONTESTO

Dettagli

SCHEMA DELLE SESSIONI

SCHEMA DELLE SESSIONI SCHEMA DELLE SESSIONI I GIORNATA MERCOLEDÌ 24 NOVEMBRE MODULO PERSONE SESSIONE A1 MATTINA SESSIONE B1 MATTINA SESSIONE C1 MATTINA Le prospettive del Mercato del Credito Immobiliare Credito ai consumatori:

Dettagli

Come costruire una collection efficace partendo dalla conoscenza dei pagamenti

Come costruire una collection efficace partendo dalla conoscenza dei pagamenti Come costruire una collection efficace partendo dalla conoscenza dei pagamenti AICS Meeting Day, 22 Magio 2013 Roberto Alverdi Chi è CRIBIS Teleservice La società del Gruppo CRIF che da oltre 15 anni offre

Dettagli

2012, l anno migliore per i tre pilastri di Banca IFIS: Redditività, Liquidità, Patrimonio

2012, l anno migliore per i tre pilastri di Banca IFIS: Redditività, Liquidità, Patrimonio Sommario L intero esercizio COMUNICATO STAMPA 2012, l anno migliore per i tre pilastri di Banca IFIS: Redditività, Liquidità, Patrimonio Proposto all Assemblea un dividendo di 0,37 euro per azione. Incremento

Dettagli

IFIS BLOG TOUR 2014. 24-25 OTTOBRE Venezia - Vienna SPECIAL EDITIION

IFIS BLOG TOUR 2014. 24-25 OTTOBRE Venezia - Vienna SPECIAL EDITIION Newsletter 11 30 Ottobre 2014_Special Edition SPECIAL EDITIION IFIS BLOG TOUR 2014 24-25 OTTOBRE Venezia - Vienna 03 2014 01_ Comunicazione e community: quando l informazione diventa efficienza di Mara

Dettagli

PROMOTORI FINANZIARI PROMOTORI FINANZIARI CREDEM. PROTAGONISTI ASSOLUTI.

PROMOTORI FINANZIARI PROMOTORI FINANZIARI CREDEM. PROTAGONISTI ASSOLUTI. PROMOTORI FINANZIARI PROMOTORI FINANZIARI CREDEM. PROTAGONISTI ASSOLUTI. Cosa cercano i migliori promotori? Ampia gamma di prodotti Massima autonomia Accogliere i clienti in una banca Guadagno su tutti

Dettagli

Risultati 30 settembre 2010

Risultati 30 settembre 2010 Risultati 30 settembre 2010 Il modello di business Strategia e linee di sviluppo Dati economico-finanziari consolidati Allegati Banca IFIS: innovazione per le PMI In un contesto di mercato ancora difficile,

Dettagli

Un unico grande gruppo al tuo servizio

Un unico grande gruppo al tuo servizio Un unico grande gruppo al tuo servizio Un unico grande gruppo al tuo servizio Cerved Group nasce dall unione di otto marchi, ognuno dei quali leader di presidio, che grazie alla loro competenza ed esperienza

Dettagli

Smau Mob App Awards 4 Business 2014 centro-sud

Smau Mob App Awards 4 Business 2014 centro-sud Smau Mob App Awards 4 Business 2014 centro-sud REGOLAMENTO ART 1 Organizzazione Lo Smau Mob App Awards 4 Business è un iniziativa - promossa da SMAU e dall Osservatorio Mobile Enterprise della School of

Dettagli

IL MONDO PROFESSIONALE IN UN UNICA PIATTAFORMA. www.mysolution.it

IL MONDO PROFESSIONALE IN UN UNICA PIATTAFORMA. www.mysolution.it IL MONDO PROFESSIONALE IN UN UNICA PIATTAFORMA www.mysolution.it IL MONDO PROFESSIONALE IN UN UNICA PIATTAFORMA Cari Professionisti, sono lieto di presentarvi una grande novità della Piattaforma MySolution

Dettagli

Credex LA PIATTAFORMA PER LA GESTIONE DELLA CATENA ESTESA DEL VALORE DEL RECUPERO CREDITI. ABI Consumer Credit 2003. Roma, 27 marzo 2003

Credex LA PIATTAFORMA PER LA GESTIONE DELLA CATENA ESTESA DEL VALORE DEL RECUPERO CREDITI. ABI Consumer Credit 2003. Roma, 27 marzo 2003 LA PIATTAFORMA PER LA GESTIONE DELLA CATENA ESTESA DEL VALORE DEL RECUPERO CREDITI ABI Consumer Credit 2003 Roma, 27 marzo 2003 Questo documento è servito da supporto ad una presentazione orale ed i relativi

Dettagli

Master Bancario in Credit Restructuring

Master Bancario in Credit Restructuring Master Bancario in Credit Restructuring Sa - REA: MI1807105 Certificazione ISO Settore EA:37. Cert-DNV 17328-2006-AQ-MIL-SINCER - www.trainermkt.it info@trainermkt.it mod. ALT rev. 1 2 Premessa La difficoltà

Dettagli

l Gestione di portafoglio

l Gestione di portafoglio Avanti tutta! Le banche italiane hanno compiuto progressi significativi nella gestione del rischio associato al portafoglio crediti, anche se permangono diversi punti deboli, soprattutto collegati al pricing

Dettagli

Scoprite chi siamo e cosa facciamo

Scoprite chi siamo e cosa facciamo Scoprite chi siamo e cosa facciamo Atrativa è una realtà che nasce per soddisfare i bisogni delle aziende che necessitano di specifici servizi web e consulenze professionali, col fine di migliorare la

Dettagli

INTERNET E LA FRUIZIONE DELLE OPERE DELL INGEGNO

INTERNET E LA FRUIZIONE DELLE OPERE DELL INGEGNO INTERNET E LA FRUIZIONE DELLE OPERE DELL INGEGNO 27 Gennaio 2014 Quorum www.quorumsas.it Il campione La definizione del campione Nelle prossime pagine si analizza il discostamento del campione analizzato

Dettagli

La conoscenza del Cliente come fonte di profitto

La conoscenza del Cliente come fonte di profitto La conoscenza del Cliente come fonte di profitto Giorgio Redemagni Responsabile CRM Convegno ABI CRM 2003 Roma, 11-12 dicembre SOMMARIO Il CRM in UniCredit Banca: la Vision Le componenti del CRM: processi,

Dettagli

Consiglio di Sorveglianza Consiglio di Gestione Mediobanca

Consiglio di Sorveglianza Consiglio di Gestione Mediobanca Consiglio di Sorveglianza Consiglio di Gestione Mediobanca Milano, 7 marzo 2008 Approvato il Piano 2009-2011 del Gruppo Mediobanca p Crescita trainata da nuove iniziative strategiche: Posizionamento europeo

Dettagli

Conoscere il cliente e le sue potenzialità: l importanza della business intelligence in banca

Conoscere il cliente e le sue potenzialità: l importanza della business intelligence in banca Conoscere il cliente e le sue potenzialità: l importanza della business intelligence in banca Luca Molteni Elena Feltrinelli Università Bocconi Milano Convegno ABI Dimensione Cliente Roma, 13 febbraio

Dettagli

Il Piano di comunicazione

Il Piano di comunicazione Il Piano di comunicazione 23 lezione 11 novembre 2011 Cosa è un piano di comunicazione Il piano di comunicazione è uno strumento utilizzato da un organizzazione per programmare le proprie azioni di comunicazione

Dettagli

Reingegnerizzazione dei processi del credito nelle banche della New Europe. Attività e riscontri

Reingegnerizzazione dei processi del credito nelle banche della New Europe. Attività e riscontri Reingegnerizzazione dei processi del credito nelle banche della New Europe. Attività e riscontri Fausto Galmarini Responsabile Direzione Crediti Milano Giugno 00 OBIETTIVO DELLA PRESENTAZIONE Presentare

Dettagli

Aste immobiliari, dalle banche mutui ad hoc per liberarsi del mattone pignorato

Aste immobiliari, dalle banche mutui ad hoc per liberarsi del mattone pignorato Aste immobiliari, dalle banche mutui ad hoc per liberarsi del mattone pignorato Creato il 07 agosto 2014 da Robertoborz Dopo il prestito vitalizio studiato per gli over 65, arrivano anche i mutui ad hoc

Dettagli

La consulenza finanziaria del Gruppo Cariparma C.A.

La consulenza finanziaria del Gruppo Cariparma C.A. La consulenza finanziaria del Gruppo Cariparma C.A. La piattaforma a supporto delle scelte di investimento delle famiglie nel contesto di un grande Gruppo Bancario internazionale. Milano, 18 aprile 2013

Dettagli

FFF SAVE THE BUSINESS

FFF SAVE THE BUSINESS FFF SAVE THE BUSINESS Oltre 40 operazioni di M&A dall inizio del 2014 per un valore complessivo di circa 2,8 miliardi di euro. Fashion, Food e Furniture sono settori sempre più strategici per i legali

Dettagli

DIC. 05_Credi Impresa Futuro si apre ai social 06_Milano, convegno Banca IFIS e ACMI; Treviso festeggia i clienti Credi Impresa Futuro

DIC. 05_Credi Impresa Futuro si apre ai social 06_Milano, convegno Banca IFIS e ACMI; Treviso festeggia i clienti Credi Impresa Futuro Newsletter 9 31 Marzo 2014_Periodicità Trimestrale 01 2014 01_Lettera del Presidente agli azionisti 02_Un 2013 all insegna dell eccellenza 03_I risultati non sono mai stati così interattivi 04_Azioni da

Dettagli

Un fattore decisivo per il vostro business è far arrivare il vostro messaggio al giusto pubblico.

Un fattore decisivo per il vostro business è far arrivare il vostro messaggio al giusto pubblico. Un fattore decisivo per il vostro business è far arrivare il vostro messaggio al giusto pubblico. Per raggiungere i vostri obiettivi affidatevi a dei professionisti. UFFICI STAMPA PR WEB UFFICI STAMPA

Dettagli

SERVIZI PER I CONSULENTI FINANZIARI INDIPENDENTI

SERVIZI PER I CONSULENTI FINANZIARI INDIPENDENTI CHI SIAMO Consultique SIM è una società di analisi e consulenza finanziaria indipendente sotto il controllo di Consob e Banca d Italia, che eroga servizi a investitori privati (family office), aziende,

Dettagli

Il Sole 24 ORE e Tarida Gruppo Delta presentano. La formazione come leva di sviluppo locale: l intervento di Tarida - Gruppo Delta nel territorio

Il Sole 24 ORE e Tarida Gruppo Delta presentano. La formazione come leva di sviluppo locale: l intervento di Tarida - Gruppo Delta nel territorio Il Sole 24 ORE e Tarida Gruppo Delta presentano Managerialità e competenze. Gestione e valorizzazione delle risorse nella realtà territoriale La formazione come leva di sviluppo locale: l intervento di

Dettagli

Radio R 4.0 IntelliLink Domande frequenti. Italiano. Ottobre 2015. Elenco dei contenuti

Radio R 4.0 IntelliLink Domande frequenti. Italiano. Ottobre 2015. Elenco dei contenuti Elenco dei contenuti 1. Audio... 1 2. Phone... 2 3. Apple CarPlay... 3 4. Android Auto... 3 5. Gallery... 5 6. Other... 5 1. Audio D: Come posso passare da una sorgente audio all altra (ad es. tra radio

Dettagli

Gestione e Recupero Crediti. Al servizio del Vostro successo!

Gestione e Recupero Crediti. Al servizio del Vostro successo! Gestione e Recupero Crediti Al servizio del Vostro successo! Company Profile Serfin nasce nel 1989 dalla volontà di focalizzarsi su un processo solitamente critico per le aziende: il recupero del credito

Dettagli

Assemblea 29.4.15 BANCAMEDIOCREDITO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Assemblea 29.4.15 BANCAMEDIOCREDITO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA Assemblea 29.4.15 BANCAMEDIOCREDITO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA Dopo un 2013 difficile chiuso con una forte perdita che aveva significativamente inciso la solidità patrimoniale della Banca, pur in un contesto

Dettagli

Come stanno rapidamente cambiando le preferenze sulle

Come stanno rapidamente cambiando le preferenze sulle WHITE PAPER MARZO 2013 Come stanno rapidamente cambiando le preferenze sulle modalità di contatto e interazione tra utente e azienda Fonte Dati: Forrester Research Inc I marchi registrati citati nel presente

Dettagli

SMS Marketing. Copyright 2015 VOLA S.p.A.

SMS Marketing. Copyright 2015 VOLA S.p.A. SMS Marketing Copyright 2015 VOLA S.p.A. INDICE Mobile Marketing. 1 Mobile Messaging SMS.. 3 Come può essere usato l SMS?.. 3 Esempi di utilizzo dell SMS Marketing. 5 Creare un proprio database di clienti..

Dettagli

Bravofly Rumbo Group: informazioni generali

Bravofly Rumbo Group: informazioni generali Bravofly Rumbo Group: informazioni generali CHI SIAMO Il Gruppo Bravofly Rumbo è uno dei principali operatori online nel settore del turismo e del tempo libero in Europa. In costante crescita dal 2004,

Dettagli

OGGETTO: 147/CA = Convenzione FRUITIMPRESE-CERVED GROUP.

OGGETTO: 147/CA = Convenzione FRUITIMPRESE-CERVED GROUP. OGGETTO: 147/CA = Convenzione FRUITIMPRESE-CERVED GROUP. Abbiamo il piacere di informarvi che FRUITIMPRESE e CERVED GROUP hanno rinnovato il loro accordo di partnership ampliando in modo significativo

Dettagli

I promotori Master Team consulenza e formazione professionalità sempre più distintive nuove leve di futuri manager

I promotori Master Team consulenza e formazione professionalità sempre più distintive nuove leve di futuri manager GRANDE MILANO, AUTUNNO 2012 PRIMAVERA 2013 PREPARATI ALL EXPO! La 26ma Edizione Speciale del Master in Hospitality Management nasce dalla necessità di progettare e realizzare un continuum virtuoso che

Dettagli

domotica, tutto comincia con un tocco... e continua con la tua fantasia

domotica, tutto comincia con un tocco... e continua con la tua fantasia domotica, tutto comincia con un tocco... e continua con la tua fantasia FACCIAMO SOLO CIO IN CUI SIAMO BRAVI: LA DOMOTICA MISSION Fin dal suo esordio, il marchio Easydom ha fatto della domotica il suo

Dettagli

OSSERVATORIO SUL CREDITO AL DETTAGLIO

OSSERVATORIO SUL CREDITO AL DETTAGLIO ASSOFIN - CRIF - PROMETEIA OSSERVATORIO SUL CREDITO AL DETTAGLIO GIUGNO 2005 NUMERO DICIOTTO CON DATI AGGIORNATI AL 31 DICEMBRE 2004 INDICE pag.5 PREMESSA TEMI DEL RAPPORTO 7 CAPITOLO 1 LO SCENARIO MACROECONOMICO

Dettagli

AGENTI: 1.375 (2005: 1.408) AGENTI: 469 (2005: 489) SUBAGENTI: 5.422 (2005: 6.799) SUBAGENTI: 1.178 (2005: 1.385) GERENZE ALLIANZ SUBALPINA

AGENTI: 1.375 (2005: 1.408) AGENTI: 469 (2005: 489) SUBAGENTI: 5.422 (2005: 6.799) SUBAGENTI: 1.178 (2005: 1.385) GERENZE ALLIANZ SUBALPINA RAS-Riunione Adriatica di Sicurtà - Bilancio Sociale 26 Canali distributivi Chi sono Agenti assicurativi La missione degli agenti (1.844 a fine 26) è aiutare i clienti a individuare le soluzioni assicurative

Dettagli

Informativa Pubblica

Informativa Pubblica Informativa Pubblica - (Terzo Pilastro) 31 Dicembre 2011 Sigla Srl Indice del documento PREMESSA... 3 TAVOLA 1: ADEGUATEZZA PATRIMONIALE... 4 Informativa Qualitativa... 4 Informativa Quantitativa... 6

Dettagli

MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT

MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT MASTER IN PERFORMING ARTS MANAGEMENT edizione 2015 Foto di Benedetta Pitscheider Se il tuo futuro è lo spettacolo, il tuo presente è il Master in Performing Arts Management in collaborazione con OSMOSI

Dettagli

IL PORTALE SOCIAL DEL LAVORO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA. Fai centro con i tuoi Annunci attraverso la comunicazione digitale CHI SIAMO

IL PORTALE SOCIAL DEL LAVORO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA. Fai centro con i tuoi Annunci attraverso la comunicazione digitale CHI SIAMO IL PORTALE SOCIAL DEL LAVORO DEL FRIULI VENEZIA GIULIA Fai centro con i tuoi Annunci attraverso la comunicazione digitale CHI SIAMO FVJOB è il primo portale in FRIULI VENEZIA GIULIA che promuove le opportunità

Dettagli

Il successo degli Sms nella comunicazione ai clienti

Il successo degli Sms nella comunicazione ai clienti gennaio 2012 COVER STORY Il successo degli Sms nella comunicazione ai clienti La messaggistica si afferma come lo strumento più semplice ed efficace per la promozione di prodotti e servizi. Intervista

Dettagli

Uno di noi! Diventa Consulente assicurativo personale ERGO.

Uno di noi! Diventa Consulente assicurativo personale ERGO. Uno di noi! Diventa Consulente assicurativo personale ERGO. Diventare Consulente assicurativo personale ERGO significa essere protagonista nel mercato, in uno scenario unico del panorama italiano, con

Dettagli

Case history Miss Broadway

Case history Miss Broadway E giunto il momento per i brand di non preoccuparsi più dei social media, ma solo di goderne i benefici. Case history Miss Broadway Paglieri Sell System Miss Broadway http://www.missbroadway.it/ http://www.facebook.com/miss.broadway.makeup

Dettagli

LE SFIDE PER IL 2015

LE SFIDE PER IL 2015 MERCATO & COMPAGNIE LE SFIDE PER IL 2015 di LAURA SERVIDIO L ATTESA CRESCITA, PER IL PROSSIMO ANNO, SARÀ LENTA. MA PER IL SETTORE ASSICURATIVO NON MANCANO LE OPPORTUNITÀ. TRA QUESTE, L EVOLUZIONE DEL MODELLO

Dettagli

E-Recruitment. XIX Master Risorse Umane e Organizzazione PW-01. Dott. Daniele Frigerio. Dott.ssa Erminia Lo Conti. Dott.

E-Recruitment. XIX Master Risorse Umane e Organizzazione PW-01. Dott. Daniele Frigerio. Dott.ssa Erminia Lo Conti. Dott. XIX Master Risorse Umane e Organizzazione PW-01 E-Recruitment Dott. Dott.ssa Erminia Dott. Dott. Dott. METODI DI RECLUTAMENTO Tradizionali Agenzie impiego e interinali Consulenti HR Pubblicità Tv e Radio

Dettagli

TRONY. Profilo dell insegna

TRONY. Profilo dell insegna TRONY Profilo dell insegna Chi è Trony La mission L offerta sul punto vendita E-Commerce e CRM Trony e i fattori di successo Il nuovo modello di vendita L importanza del personale di vendita La comunicazione

Dettagli

Il nostro scopo è avere cura dei particolari e valorizzare l immagine dei nostri clienti.

Il nostro scopo è avere cura dei particolari e valorizzare l immagine dei nostri clienti. Il nostro scopo è avere cura dei particolari e valorizzare l immagine dei nostri clienti. INDICE Garantiamo un supporto CHIAVI IN MANO, obiettivi misurabili e concreti. Mission Corporate / Brand Identity

Dettagli

Dossier. La grande avventura del c-tailing. Attenzione al cliente: un must! Vendere e fidelizzare grazie al mobile e alle soluzioni c-tailing

Dossier. La grande avventura del c-tailing. Attenzione al cliente: un must! Vendere e fidelizzare grazie al mobile e alle soluzioni c-tailing Dossier La grande avventura del c-tailing Attenzione al cliente: un must! Vendere e fidelizzare grazie al mobile e alle soluzioni c-tailing ESCLUSIVO La tecnologia influenza lo shopping Ecco due studi

Dettagli

Il cliente al centro, fai crescere la tua azienda

Il cliente al centro, fai crescere la tua azienda Il cliente al centro, fai crescere la tua azienda GESTIONE CLIENTE Un unico contenitore sempre aggiornato e sempre disponibile: tutte le informazioni sui tuoi clienti sempre a portata di click INTEGRAZIONE

Dettagli

30 Settembre 2013_Periodicità Trimestrale

30 Settembre 2013_Periodicità Trimestrale Newsletter 7 30 Settembre 2013_Periodicità Trimestrale 03 2013 01_Editoriale: Dalla reputazione al rischio reputazionale di Kristian Tomasini 02_Banca IFIS, utili e margini in crescita nei primi sei mesi

Dettagli

SCOPRI G2 AUTOMOTIVE L ESCLUSIVO SISTEMA PERSONALIZZATO CHE GESTISCE IL TUO PARCO CLIENTI. E GENERA NUOVO BUSINESS.

SCOPRI G2 AUTOMOTIVE L ESCLUSIVO SISTEMA PERSONALIZZATO CHE GESTISCE IL TUO PARCO CLIENTI. E GENERA NUOVO BUSINESS. SCOPRI G2 AUTOMOTIVE L ESCLUSIVO SISTEMA PERSONALIZZATO CHE GESTISCE IL TUO PARCO CLIENTI. E GENERA NUOVO BUSINESS. Efficiente, rapido, su misura. G2 Automotive è l innovativo sistema di gestione specifico

Dettagli

Analisi del ruolo dei dispositivi mobili e delle Apps nell informazione di attualità

Analisi del ruolo dei dispositivi mobili e delle Apps nell informazione di attualità HUMAN HIGHWAY PER LIQUIDA Analisi del ruolo dei dispositivi mobili e delle Apps nell informazione di attualità Milano, Agosto 2012 1 CONTENUTI DEL DOCUMENTO LO SCENARIO RILEVATO NEL 2012 Informazione online

Dettagli

real estate next indagine di idealista.it sul rapporto tra gli operatori immobiliari e la tecnologia digitale 25 febbraio 2014

real estate next indagine di idealista.it sul rapporto tra gli operatori immobiliari e la tecnologia digitale 25 febbraio 2014 real estate next indagine di idealista.it sul rapporto tra gli operatori immobiliari e la tecnologia digitale 25 febbraio 2014 premessa e obiettivi 1 valutare l impatto* del web e delle nuove tecnologie

Dettagli

LA GESTIONE DEL CLIENTE 28 MAGGIO 2013 WOMEN IN CHANGE REGGIO EMILIA

LA GESTIONE DEL CLIENTE 28 MAGGIO 2013 WOMEN IN CHANGE REGGIO EMILIA LA GESTIONE DEL CLIENTE 28 MAGGIO 2013 WOMEN IN CHANGE REGGIO EMILIA QUALCUNO DICE CHE L ATTUALE SCENARIO MACRO-ECONOMICO O OBIETTIVI DEL WORKSHOP AUMENTARE LA CONSAPEVOLEZZA DEGLI ELEMENTI PRINCIPALI

Dettagli

Valloufficio Soluzioni s.a.s.

Valloufficio Soluzioni s.a.s. Spett.le ORDINE degli AVVOCATI di AVELLINO Palazzo di Giustizia, Stanza n. 85 83100 AVELLINO Alla Cortese Attenzione del Presidente Dott. Avv. Fabio Benigni Salerno, 7 maggio 2015. Oggetto: Convenzione

Dettagli

Il leader nel leasing per le Farmacie pag. 1. La storia pag. 2. Il mercato delle Farmacie pag. 4. Attività e prodotti pag. 7

Il leader nel leasing per le Farmacie pag. 1. La storia pag. 2. Il mercato delle Farmacie pag. 4. Attività e prodotti pag. 7 DOCUMENTAZIONE CONTENUTA NELLA CARTELLA Il leader nel leasing per le Farmacie pag. 1 La storia pag. 2 Il mercato delle Farmacie pag. 4 Attività e prodotti pag. 7 Punti di forza e obiettivi pag. 11 Scheda

Dettagli

Catalogo formativo 2013. INGENIA Group. Manuale commerciale. Manuale commerciale 1C - AM/CA 10/2013. Per informazioni: coordinamento@ingeniagroup.

Catalogo formativo 2013. INGENIA Group. Manuale commerciale. Manuale commerciale 1C - AM/CA 10/2013. Per informazioni: coordinamento@ingeniagroup. Catalogo formativo 2013 INGENIA Group Manuale commerciale Manuale commerciale 1C - AM/CA 10/2013 Per informazioni: coordinamento@ingeniagroup.it MARKETING & INNOVAZIONE Percorso formativo e-mail MARKETING

Dettagli

European Payment Index 2014. Abitudini e rischi di pagamento in Europa ed in Italia, scenario attuale e prospettive future

European Payment Index 2014. Abitudini e rischi di pagamento in Europa ed in Italia, scenario attuale e prospettive future European Payment Index 2014 Abitudini e rischi di pagamento in Europa ed in Italia, scenario attuale e prospettive future Intrum Justitia è il gruppo leader in Europa nei servizi di Credit Management Unica

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA SCUOLA DI LETTERE E BENI CULTURALI

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA SCUOLA DI LETTERE E BENI CULTURALI ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA' DI BOLOGNA SCUOLA DI LETTERE E BENI CULTURALI Corso di laurea in Scienze della Comunicazione Pubblica e Sociale Social Media Marketing: migliorare brand image e brand

Dettagli

Aspetti Normativi e Patrimoniali per la valorizzazione e gestione dei. Portafogli NPL

Aspetti Normativi e Patrimoniali per la valorizzazione e gestione dei. Portafogli NPL II edizione con nuove tematiche e approfondimenti specifici Aspetti Normativi e Patrimoniali per la valorizzazione e gestione dei Portafogli NPL Alla luce delle definizioni EBA (2/2015) e della Raccomandazione

Dettagli

Nuove soluzioni di Factoring e nuovi rapporti con la Clientela

Nuove soluzioni di Factoring e nuovi rapporti con la Clientela Nuove soluzioni di Factoring e nuovi rapporti con la Clientela Intervento di Antonio De Martini Milano, 16 maggio 2006 Il vantaggio competitivo Principali elementi di soddisfazione: o Velocità e sicurezza

Dettagli

15 - INDICE DELLA MATERIA SERVIZI DI SEGRETERIA

15 - INDICE DELLA MATERIA SERVIZI DI SEGRETERIA 15 - INDICE DELLA MATERIA SERVIZI DI SEGRETERIA M207 Master in servizi di segreteria... pag. 2 B413 Processi e metodi per migliorare l organizzazione delle attività nei servizi di segreteria... pag. 3

Dettagli

Adobe e il Digital Publishing

Adobe e il Digital Publishing Adobe e il Digital Publishing Cos è il Digital Publishing? Il Digital Publishing, definito anche editoria digitale o e-publishing, è il processo di creazione e pubblicazione di contenuti digitali interattivi

Dettagli

La struttura Porta Futuro della Provincia di Roma: gestire e diffondere l innovazione nei servizi per il lavoro

La struttura Porta Futuro della Provincia di Roma: gestire e diffondere l innovazione nei servizi per il lavoro Progetto Servizi innovativi per l incontro tra domanda e offerta di lavoro 2 PON Azioni di Sistema - Obiettivo Competitività regionale e occupazione 2007-2013 (FSE) La struttura Porta Futuro della Provincia

Dettagli

La comunicazione medico-scientifica nell era digitale

La comunicazione medico-scientifica nell era digitale La comunicazione medico-scientifica nell era digitale Digital Doctor Communication Edizione 2014 Milano, 19 Marzo 2015 Isabella Cecchini Direttore Dipartimento Ricerche Salute GfK Eurisko LO SCENARIO La

Dettagli

studi professionali finanziari indipendenti

studi professionali finanziari indipendenti studi professionali finanziari indipendenti SERVIZI dedicati www.consultique.com CHI SIAMO Consultique è leader in Italia nell analisi e consulenza finanziaria indipendenti fee only. La società è remunerata

Dettagli

delle filiali italiane 04_Il Blogtour di Banca IFIS e l Ufficio Buoni Auspici 05_rendimax: nuovo look per il sito, lanciata la nuova App

delle filiali italiane 04_Il Blogtour di Banca IFIS e l Ufficio Buoni Auspici 05_rendimax: nuovo look per il sito, lanciata la nuova App Newsletter 8 31 Dicembre 2013_Periodicità Trimestrale 04 2013 01_ Auguri a tutti noi, capaci di guardare lontano di Giovanni Bossi 02_Risk management verticale: dalla board room alle strutture di linea

Dettagli

Presentazione Generale del gruppo Coface COFACE PRESENTATION / AUGUST 2014 1

Presentazione Generale del gruppo Coface COFACE PRESENTATION / AUGUST 2014 1 Presentazione Generale del gruppo Coface COFACE PRESENTATION AUGUST 2014 1 Indice 1. Dati chiave p. 3 2. Risultati 2013 p. 8 3. Core Business p. 12 4. L offerta Coface p. 23 AVRIL Date 2014 COFACE TITLE

Dettagli

L outsourcing nei processi di Marketing & Sales

L outsourcing nei processi di Marketing & Sales L outsourcing nei processi di Marketing & Sales Eventi & Congressi Milano 18 novembre 2010 Copyright 2010 CWT CWT nel settore Healthcare Con un esperienza più che trentennale, CWT affianca alle attività

Dettagli

Mario Grotti Amministratore

Mario Grotti Amministratore Il successo di un evento riteniamo sia il frutto dell interazione efficace tra uomo e tecnologia, per questo motivo abbiamo creato un team di professionisti altamente specializzati in grado di animare

Dettagli

Il ruolo di Telecom Italia nello sviluppo dell editoria digitale

Il ruolo di Telecom Italia nello sviluppo dell editoria digitale GRUPPO TELECOM ITALIA 27 Settembre 2013 Il ruolo di Telecom Italia nello sviluppo dell editoria digitale La crisi dell editoria GERMANIA GRAN BRETAGNA USA DER SPIEGEL: 2012-6% fatturato; - 30% utili; Gruner

Dettagli

Il Gruppo Cariparma Crédit Agricole conferma redditività, liquidità e sostegno all economia reale anche nel primo semestre 2012

Il Gruppo Cariparma Crédit Agricole conferma redditività, liquidità e sostegno all economia reale anche nel primo semestre 2012 Il Gruppo Cariparma Crédit Agricole conferma redditività, liquidità e sostegno all economia reale anche nel primo semestre 2012 Il Gruppo Cariparma Crédit Agricole continua a generare redditività malgrado

Dettagli

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. (Detto africano)

Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. (Detto africano) Ciò che non hai mai visto lo trovi dove non sei mai stato. (Detto africano) TURISMO IN ITALIA 159.600.000.000 di euro 10,3% del PIL 2.619.000 lavoratori 11,6% degli occupati italiani 50.000.000 di turisti

Dettagli

803.001 www.lineaamica.gov.it. Linea Amica Il contact center multicanale della PA italiana

803.001 www.lineaamica.gov.it. Linea Amica Il contact center multicanale della PA italiana 803.001 www.lineaamica.gov.it Linea Amica Il contact center multicanale della PA italiana 1 LINEA AMICA Linea Amica, attiva dal 29 gennaio 2009, fornisce ai cittadini informazioni e assistenza nei rapporti

Dettagli

Operazioni di finanziamento alla controllata FAST FINANCE SPA

Operazioni di finanziamento alla controllata FAST FINANCE SPA Sede legale in Via Terraglio 63, 30174 Venezia Mestre Numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Venezia e codice fiscale 02505630109 Partita IVA 02992620274 - Numero REA: VE - 0247118 Capitale

Dettagli

www..it Newsteca s.r.l. Via Poerio, 43-20129 Milano [T] +39 02 2024 1122 [F] +39 02 2024 1096 [e] marketing@newsteca.it

www..it Newsteca s.r.l. Via Poerio, 43-20129 Milano [T] +39 02 2024 1122 [F] +39 02 2024 1096 [e] marketing@newsteca.it Newsteca s.r.l. Via Poerio, 43-20129 Milano [T] +39 02 2024 1122 [F] +39 02 2024 1096 [e] marketing@newsteca.it 03. Chi siamo Clicca sulla sezione per andare direttamente alla pagina interessata 04. Mission

Dettagli

PASS_Compagnia. per il mondo Danni LA TECNOLOGIA CHE ABILITA IL BUSINESS. Case study Reale Mutua Assicurazioni

PASS_Compagnia. per il mondo Danni LA TECNOLOGIA CHE ABILITA IL BUSINESS. Case study Reale Mutua Assicurazioni PASS_Compagnia per il mondo Danni LA TECNOLOGIA CHE ABILITA IL BUSINESS Case study Reale Mutua Assicurazioni Indice 1. PASS_COMPAGNIA PER IL MONDO DANNI... 3 1.1 Sommario... 3 1.2 Lo scenario... 4 1.3

Dettagli

Sei pronto ad affrontare la rete?

Sei pronto ad affrontare la rete? Sei pronto ad affrontare la rete? In uno scenario in continua evoluzione, per le organizzazioni è indispensabile presidiare nel modo più corretto ed efficace il web, interagire con i differenti stakeholders

Dettagli

Determinazione del valore di mercato del credito non perfoming Nascono gli e-commerce del credito anomalo

Determinazione del valore di mercato del credito non perfoming Nascono gli e-commerce del credito anomalo Determinazione del valore di mercato del credito non perfoming Nascono gli e-commerce del credito anomalo Angelo Franciotti Responsabile Reparto Cessioni, UGC Banca Agenda Trend del mercato italiano dei

Dettagli

Creare Valore con il Supply Chain Management

Creare Valore con il Supply Chain Management Idee e strumenti per l impresa manifatturiera del domani Settembre - Novembre 2013 Creare Valore con il Supply Chain Management Bologna 26 settembre Fabbrica Futuro - Il settore Moda Firenze 10 ottobre

Dettagli

L APP PER I TUOI AGENTI PIÙ POTENTE DI SEMPRE

L APP PER I TUOI AGENTI PIÙ POTENTE DI SEMPRE L APP PER I TUOI AGENTI PIÙ POTENTE DI SEMPRE LAVORARE IN MOBILITÀ CON UN SEMPLICE TOCCO DI SCHERMO, COSTANTEMENTE CONNESSO AL SISTEMA INFORMATICO AZIENDALE, ABBASSANDO I COSTI E ALZANDO IL FATTURATO.

Dettagli

Il Factoring come soluzione alternativa alle garanzie internazionali. Bergamo, 22/ 23 Novembre 2010

Il Factoring come soluzione alternativa alle garanzie internazionali. Bergamo, 22/ 23 Novembre 2010 Il Factoring come soluzione alternativa alle garanzie internazionali Bergamo, 22/ 23 Novembre 2010 UBI Factor, da trent anni il protagonista del Factoring in Italia e in Europa Offriamo servizi di Factoring

Dettagli