L APPELLO -Appello rescindente -Appello incidentale -Rimessione in CTR o CTP a seguito di giudizio di Cassazione

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L APPELLO -Appello rescindente -Appello incidentale -Rimessione in CTR o CTP a seguito di giudizio di Cassazione"

Transcript

1 L APPELLO -Appello rescindente -Appello incidentale -Rimessione in CTR o CTP a seguito di giudizio di Cassazione A cura della Dott.ssa Simona Baseggio STUDIO COMMERCIALISTA DE VITA BASEGGIO

2 TERMINI PER PROPORRE APPELLO LUNGO: 6 MESI DAL DEPOSITO DELLA SENTENZA BREVE: 60 GIORNI DALLA NOTIFICAZIONE DELLA SENTENZA SU ISTANZA DI PARTE

3 ORIENTAMENTO GIURISPRUDENZIALE CONSIDERA LA PROPOSIZIONE DELL APPELLO COME CONOSCENZA LEGALE DELLA SENTENZA PER ENTRAMBE LE PARTI DECORRE DA QUELLA NOTIFICA IL TERMINE BREVE DI 60 GG

4 RIPROPONIBILITA DELL APPELLO INAMMISSIBILE ART.60 D.LGS. 546/92 SE E GIA STATO DICHIARATO INAMMISSIBILE NON E POSSIBILE SE NON E ANCORA STATO DICHIARATO INAMMISSIBILE LO POSSO RIPROPORRE A PATTO DI ESSERE ANCORA NEI TERMINI (BREVE O LUNGO) CONSIDERANDO CHE DECORRE UN TERMINE BREVE DALLA NOTIFICA DEL PRIMO APPELLO INAMMISSIBILE

5 IMPUGNAZIONI SOSTITUTIVE RESCINDENTI

6 APPELLO RESCINDENTE: REMISSIONE DELLA CAUSA AL GIUDICE DI PRIMO GRADO

7 Art. 59. COMMA 1 Rimessione alla commissione provinciale 1. La commissione tributaria regionale rimette la causa alla commissione provinciale che ha emesso la sentenza impugnata nei seguenti casi: a) quando dichiara la competenza declinata o la giurisdizione negata dal primo giudice; b) quando riconosce che nel giudizio di primo grado il contraddittorio non e' stato regolarmente costituito o integrato; c) quando riconosce che la sentenza impugnata, erroneamente giudicando, ha dichiarato estinto il processo in sede di reclamo contro il provvedimento presidenziale; d) quando riconosce che il collegio della commissione tributaria provinciale non era legittimamente composto; e) quando manca la sottoscrizione della sentenza da parte del giudice di primo grado.

8 Art. 59. COMMA 1 Rimessione alla commissione provinciale a) quando dichiara la competenza declinata o la giurisdizione negata dal primo giudice;

9 Art. 59. COMMA 1 Rimessione alla commissione provinciale Esempio: Ricorso contro cartella di pagamento emessa da Equitalia da Torino e ruolo formato da AdE di Mantova. Il giudice di Torino, adito, dichiara competente Mantova. HO 2 STRADE Decido di continuare il processo a Mantova (non esiste il conflitto negativo di competenze) Riassumo entro termine indicato dalla sentenza o 6 mesi a Mantova Decido di fare appello alla CTR del Piemonte perché contesto la dichiarazione di incompetenza di Torino.

10 MA ATTENZIONE! art.5 comma 5 d.lgs. 546/92 La riassunzione del processo davanti alla commissione tributaria dichiarata competente deve essere effettuata a istanza di parte nel termine fissato nella sentenza o in mancanza nel termine di sei mesi dalla comunicazione della sentenza stessa. Se la riassunzione avviene nei termini suindicati il processo continua davanti alla nuova commissione, altrimenti si estingue.

11 Art. 59. COMMA 1 Rimessione alla commissione provinciale b) quando riconosce che nel giudizio di primo grado il contraddittorio non e' stato regolarmente costituito o integrato;

12 Art. 59. COMMA 1 Rimessione alla commissione provinciale c) quando riconosce che la sentenza impugnata, erroneamente giudicando, ha dichiarato estinto il processo in sede di reclamo contro il provvedimento presidenziale;

13 Art. 59. COMMA 1 Rimessione alla commissione provinciale d) quando riconosce che il collegio della commissione tributaria provinciale non era legittimamente composto;

14 Art. 59. COMMA 1 Rimessione alla commissione provinciale e) quando manca la sottoscrizione della sentenza da parte del giudice di primo grado.

15 Sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione n del 20/05/2014 Distinzione tra sottoscrizione MANCANTE e MANCHEVOLE Bisogna obbligatoriamente impugnare e tornare in primo grado! Anche se ho vinto! Se non impugno il vizio di nullità si sana. Se ho vinto non ho interesse ad impugnarla!

16 Sentenza delle Sezioni Unite della Corte di Cassazione n del 20/05/2014 Distinzione tra sottoscrizione MANCANTE e MANCHEVOLE Ma attenzione alla Sentenza n della sez.vi tributaria del 29/07/2014 che ha detto il contrario successivamente!!!

17 Art. 59. COMMA 3 Rimessione alla commissione provinciale 3. Dopo che la sentenza di rimessione della causa al primo grado e' formalmente passata in giudicato, la segreteria della commissione tributaria regionale, nei successivi trenta giorni, trasmette d'ufficio il fascicolo del processo alla segreteria della commissione tributaria provinciale, senza necessita' di riassunzione ad istanza di parte.

18 APPELLO INCIDENTALE: TERMINI, AMMISSIBILITA E STRATEGIE

19 MOTIVI RIGETTATI MOTIVI ACCOLTI E MOTIVI ASSORBITI

20 Art. 54. Controdeduzioni dell'appellato e appello incidentale 1.Le parti diverse dall'appellante debbono costituirsi nei modi e termini di cui all'art. 23 depositando apposito atto di controdeduzioni. 2.Nello stesso atto depositato nei modi e termini di cui al precedente comma puo' essere proposto, a pena d'inammissibilita', appello incidentale.

21 Se non devo proporre appello incidentale è concesso costituirsi in giudizio anche dopo i 60 gg, perché il termine non è considerato perentorio.

22 Se non devo produrre documenti, né presentare difese scritte, è concesso costituirsi direttamente in udienza con delle controdeduzioni di stile, per partecipare all udienza oralmente. (Sentenza Cassazione 2925 del )

23 INTERESSE A PROPORRE APPELLO INCIDENTALE: LA SOCCOMBENZA REALE La regola generale è che ho interesse a fare appello, e quindi se l altra parte mi notifica appello ho interesse a fare appello incidentale, quando sono soccombente in una parte o in tutta la mia domanda.

24 Anche le spese sono un capo della mia domanda.

25 APPELLO INCIDENTALE Art Impugnazioni incidentali. Le parti alle quali sono state fatte le notificazioni previste negli articoli precedenti debbono proporre, a pena di decadenza, le loro impugnazioni in via incidentale nello stesso processo.

26 APPELLO INCIDENTALE Lo intitoliamo atto di controdeduzioni e appello incidentale Lo depositiamo nei 60 gg Nel testo, prendiamo posizione nei confronti dell appello dell ufficio e poi scriviamo: in via di appello incidentale si contestano i seguenti capi della sentenza di primo grado per i seguenti motivi E si devolvono i motivi (solitamente tutti altrimenti si perdono).

27 APPELLO INCIDENTALE LA DOMANDA Nella domanda chiediamo PQM si chiede alla Commissione Tributaria Regionale adita di voler annullare e riformare la Sentenza impugnarla e per l effetto voler annullare l atto impugnato con ogni conseguenza e statuizione, compresa la restituzione di quando preventivamente introitato con interessi di legge. Vinte spese ed onorari.

28 PROBLEMA: ORIENTAMENTO CONSOLIDATO DELLA GIURISPRUDENZA Esiste una buona parte della Corte di Cassazione che ritiene che i motivi entrino a far parte dell oggetto della domanda. Non basta quindi interrogarsi su quali sia il petitum su cui ho perso, ma devo interrogarmi anche su quale sia la causa petendi su cui mi è stato dato torto.

29 ESEMPI DI SOCCOMBENZA ESPLICITA SUI MOTIVI Quando la Sentenza di primo grado mi dà esplicitamente torto su alcuni dei motivi, anche se ho vinto su altri, DEVO, per prudenza, costituirmi nei 60 gg con un atto di controdeduzioni che, nel testo, prevede un APPELLO CONDIZIONATO

30 ESEMPI DI SOCCOMBENZA IMPLICITA SUI MOTIVI Il caso è diverso a seconda se i motivi siano assorbiti o meno. IN OGNI CASO, anche se non devo fare appello incidentale, devo devolvere i motivi nel PRIMO atto col quale mi costituisco in giudizio

31 APPELLO INCIDENTALE CONDIZIONATO Lo intitoliamo atto di controdeduzioni Lo depositiamo nei 60 gg Nel testo, prendiamo posizione nei confronti dell appello dell ufficio e poi scriviamo: in ogni subordine, nella denegata e non creduta ipotesi che l appello dell ufficio venisse ritenuto fondato, in via devolutiva, e per quanto occorrer possa in via di appello incidentale e condizionato, si contestano i seguenti capi della sentenza di primo grado per i seguenti motivi E si devolvono i motivi.

32 APPELLO INCIDENTALE TEMPESTIVO TARDIVO ENTRO IL TERMINE PER PROPORRE APPELLO PRINCIPALE OLTRE IL TERMINE PER PROPORRE APPELLO PRINCIPALE, MA COMUNQUE ENTRO I 60 GG DALLA NOTIFICA DELL APPELLO PRINCIPALE

33 LA DIPENDENZA DELL APPELLO INCIDENTALE TARDIVO DALL AMMISSIBILITA DELL APPELLO PRINCIPALE Art COMMA 2 - Impugnazioni incidentali tardive. se l'impugnazione principale e' dichiarata inammissibile, l'impugnazione incidentale perde ogni efficacia.

34 CONTEMPORANEA NOTIFICA DELL APPELLO PRINCIPALE Ricordiamo che Art Impugnazioni incidentali. Le parti alle quali sono state fatte le notificazioni previste negli articoli precedenti debbono proporre, a pena di decadenza, le loro impugnazioni in via incidentale nello stesso processo.

35 CONTEMPORANEA NOTIFICA DELL APPELLO PRINCIPALE Art Riunione delle impugnazioni separate. Tutte le impugnazioni proposte separatamente contro la stessa sentenza debbono essere riunite, anche d'ufficio, in un solo processo.

36 APPELLO INCIDENTALE LA STRATEGIA DEL c.d. APPELLO CIVETTA Serve quando la sentenza di primo grado ci andrebbe bene così e non ci interessa impugnare. Consiste nel notificare l appello principale alla controparte verso lo scadere del termine di impugnazione, sperando che l altra parte confidi nel termine tardivo dei 60 gg, e depositare poi un appello principale inammissibile per far passare in giudicato la sentenza di primo grado. SERVE ANCHE UNA BUONA DOSE DI FORTUNA!

37 LIMITI SOGGETTIVI DELL APPELLO INCIDENTALE TARDIVO Sentenza n del 21/7/2015 caso del difensore antistatario. Le parti contro le quali è stata proposta l impugnazione possono proporre appello incidentale tardivo, non le altre, non contro le altre.

38 RIASSUNZIONE A SEGUITO DI SENTENZA DI CASSAZIONE.

39 Art Sentenze impugnabili e motivi di ricorso. Le sentenze pronunciate in grado d'appello o in unico grado possono essere impugnate con ricorso per cassazione: 1) per motivi attinenti alla giurisdizione; 2) per violazione delle norme sulla competenza, quando non e' prescritto il regolamento di competenza; 3) per violazione o falsa applicazione di norme di diritto e dei contratti e accordi collettivi nazionali di lavoro; 4) per nullità della sentenza o del procedimento; 5) per omesso esame circa un fatto decisivo per il giudizio che è stato oggetto di discussione tra le parti.

40 Nella domanda della riassunzione a seguito di rinvio c è sempre la richiesta dell annullamento dell atto impositivo (in tutto o in parte). Il mio scopo è sempre quello.

41 tutto ciò premesso, in accoglimento dei motivi di appello, per l effetto di annullare l atto impositivo impugnato

42 Art. 63. Giudizio di rinvio 1. Quando la Corte di cassazione rinvia la causa alla commissione tributaria provinciale o regionale la riassunzione deve essere fatta nei confronti di tutte le parti personalmente entro il termine perentorio di sei mesi dalla pubblicazione della sentenza nelle forme rispettivamente previste per i giudizi di primo e di secondo grado in quanto applicabili. 2. Se la riassunzione non avviene entro il termine di cui al comma precedente o si avvera successivamente ad essa una causa di estinzione del giudizio di rinvio l'intero processo si estingue. 3. In sede di rinvio si osservano le norme stabilite per il procedimento davanti alla commissione tributaria a cui il processo e' stato rinviato. In ogni caso, a pena d'inammissibilita', deve essere prodotta copia autentica della sentenza di cassazione. 4. Le parti conservano la stessa posizione processuale che avevano nel procedimento in cui e' stata pronunciata la sentenza cassata e non possono formulare richieste diverse da quelle prese in tale procedimento, salvi gli adeguamenti imposti dalla sentenza di cassazione. 5. Subito dopo il deposito dell'atto di riassunzione, la segreteria della commissione adita richiede alla cancelleria della Corte di cassazione la trasmissione del fascicolo del processo.

43 Si possono produrre nuovi documenti nel giudizio di rinvio? - Se serve a noi produrli lo faremo citando il 63 comma 3 che prevede le regole processuali dell appello e quindi che è sempre possibile produrre documenti - Se vuole farlo l ufficio sosterrò che è un giudizio chiuso, che si capisce si dal 63 comma 4, siaanche dall art.334 cpc che vieta nuove conclusioni

44 Art.63 comma 4: Salvi i casi di adeguamenti imposti dalla sentenza di Cassazione : -Nuove interpretazioni contrattuali o di diritto date dalla Cassazione Ma anche: -ius supervenies più favorevole al contribuente intervenuto dopo la Cassazione - Sentenza di Corte Costituzionale successiva alla Sentenza di Cassazione (efficacia retroattiva se non si è formato il giudicato).

45 Casi di rinvio alla CTP: - Se siamo in uno dei casi dell art.59, per cui se non ha rinviato in primo grado la CTR lo fa la Cassazione - Se le parti hanno deciso di proporre ricorso in Cassazione per saltum.

Diritto del contenzioso d impresa. Lezione del 19 novembre 2015 «l appello»

Diritto del contenzioso d impresa. Lezione del 19 novembre 2015 «l appello» Diritto del contenzioso d impresa Lezione del 19 novembre 2015 «l appello» Le impugnazioni in generale Gli articoli dal 49 al 51 del DPR 546/92 disciplinano: - le disposizioni generali applicabili alle

Dettagli

LA FASE CONTENZIOSA: IL GIUDIZIO DI APPELLO

LA FASE CONTENZIOSA: IL GIUDIZIO DI APPELLO LA FASE CONTENZIOSA: IL GIUDIZIO DI APPELLO A cura di Rosanna Acierno LA PROPOSIZIONE DELL APPELLO (1) L impugnazione della sentenza del giudice di prime cure è ammissibile in presenza dei seguenti requisiti:

Dettagli

Il giudizio di appello davanti alla CTR. Corso di preparazione Esame di Stato DCEC II ed. 2017

Il giudizio di appello davanti alla CTR. Corso di preparazione Esame di Stato DCEC II ed. 2017 Il giudizio di appello davanti alla CTR Corso di preparazione Esame di Stato DCEC II ed. 2017 Disciplina applicabile: d.lgs. N. 546 del 1992 rinvio a giudizio di primo grado Art. 49 «Alle impugnazioni

Dettagli

Schemi 14A 14B 14C 17A 17B

Schemi 14A 14B 14C 17A 17B INDICE Schemi 1 Le impugnazioni delle sentenze (artt. 323 e ss.)... 3 2 Cosa giudicata formale (art. 324)... 4 3 I termini delle impugnazioni (artt. 325 e ss.)... 5 4 Il termine breve (artt. 325 e ss.)...

Dettagli

Diritto Processuale Tributario 5

Diritto Processuale Tributario 5 Diritto Processuale Tributario 5 Programma del corso: parte generale - Gli organi del contenzioso tributario: l autorità giudiziaria ordinaria, il giudice amministrativo, le Commissioni tributarie - La

Dettagli

SOMMARIO PARTE I IL CODICE DI PROCEDURA CIVILE. Sezione I Impugnazioni in generale

SOMMARIO PARTE I IL CODICE DI PROCEDURA CIVILE. Sezione I Impugnazioni in generale SOMMARIO PARTE I IL CODICE DI PROCEDURA CIVILE Mezzi di impugnazione (art. 323) Cosa giudicata formale (art. 324) Sezione I Impugnazioni in generale Termini per le impugnazioni (art. 325) Decorrenza dei

Dettagli

Il processo tributario. Università Carlo Cattaneo LIUC anno accademico 2017/2018 corso di diritto tributario

Il processo tributario. Università Carlo Cattaneo LIUC anno accademico 2017/2018 corso di diritto tributario Il processo tributario Università Carlo Cattaneo LIUC anno accademico 2017/2018 corso di diritto tributario gli organi del processo tributario sono organi del processo tributario: le Commissioni tributarie

Dettagli

Il giudizio di Appello Il ricorso in Cassazione Il giudizio di revocazione

Il giudizio di Appello Il ricorso in Cassazione Il giudizio di revocazione Il giudizio di Appello Il ricorso in Cassazione Il giudizio di revocazione Prof. avv. Andrea Carinci Impugnazione sentenza CTP (art. 50) 1. Appello 2. Revocazione straordinaria 3. Gli errori materiali

Dettagli

ACCERTAMENTO, RISCOSSIONE, SANZIONI E CONTENZIOSO 3 MODULO - IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO

ACCERTAMENTO, RISCOSSIONE, SANZIONI E CONTENZIOSO 3 MODULO - IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO ACCERTAMENTO, RISCOSSIONE, SANZIONI E CONTENZIOSO 3 MODULO - IL CONTENZIOSO TRIBUTARIO SEDE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA 3, VIA SILVIO D'AMICO 77, 00145 ROMA, Venerdì: 14.00-19.00 Sabato: 9.00 14.00 1 1

Dettagli

IL GIUDIZIO PENSIONISTICO DI APPELLO INNANZI ALLA CORTE DEI CONTI

IL GIUDIZIO PENSIONISTICO DI APPELLO INNANZI ALLA CORTE DEI CONTI DOMENICO CROCCO IL GIUDIZIO PENSIONISTICO DI APPELLO INNANZI ALLA CORTE DEI CONTI Lineamenti essenziali di diritto processuale contabile JOVENE EDITORE 2013 INDICE Prefazione di Mauro Orefice... p. IX

Dettagli

Il processo tributario. Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2014/2015 corso di diritto tributario prof. Giuseppe.

Il processo tributario. Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2014/2015 corso di diritto tributario prof. Giuseppe. Il processo tributario Università Carlo Cattaneo - Liuc anno accademico 2014/2015 corso di diritto tributario prof. Giuseppe. Zizzo 1 gli organi del processo tributario sono organi del processo tributario:

Dettagli

TRATTATO DEL NUOVO CONTENZIOSO TRIBUTARIO

TRATTATO DEL NUOVO CONTENZIOSO TRIBUTARIO TRATTATO DEL NUOVO CONTENZIOSO TRIBUTARIO Tomo III Formulario A cura di Nunzio Santi Di Paola Indice F001. Regolamento di giurisdizione (artt. 3 d.lgs. 31 dicembre 1992, n. 546 e 41 c.p.c.)... Pag. 15

Dettagli

Gli aspetti essenziali e le novità nel processo tributario. Quarrata 23 ottobre 2013

Gli aspetti essenziali e le novità nel processo tributario. Quarrata 23 ottobre 2013 Gli aspetti essenziali e le novità nel processo tributario Quarrata 23 ottobre 2013 Il processo tributario: aspetti generali e ultime novità legislative Il processo tributario Aspetti generali del processo

Dettagli

Le variazioni ai giudizi di impugnazione

Le variazioni ai giudizi di impugnazione Le variazioni ai giudizi di impugnazione In nero sono evidenziate le modifiche apportate dal Dl 83/2012 convertito dalla legge 134/2012 Articolo 342 Forma dell appello L appello si propone con citazione

Dettagli

Art. 1. (Modifiche al codice del processo amministrativo di cui all'allegato 1 al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104)

Art. 1. (Modifiche al codice del processo amministrativo di cui all'allegato 1 al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104) Ulteriori disposizioni correttive ed integrative al decreto legislativo 2 luglio 2010, n. 104, recante codice del processo amministrativo, a norma dell'articolo 44, comma 4, della legge 18 giugno 2009,

Dettagli

LA SOSPENSIONE, L INTERRUZIONE E LA ESTINZIONE DEL. La sospensione del processo

LA SOSPENSIONE, L INTERRUZIONE E LA ESTINZIONE DEL. La sospensione del processo LA SOSPENSIONE, L INTERRUZIONE E LA ESTINZIONE DEL PROCESSO La sospensione del processo La sospensione del processo consiste nell arresto temporaneo del suo svolgimento, disposto dal giudice al verificarsi

Dettagli

BOZZA DELLA SCHEDA 5 (COSTITUZIONE IN GIUDIZIO DELLE PARTI)

BOZZA DELLA SCHEDA 5 (COSTITUZIONE IN GIUDIZIO DELLE PARTI) BOZZA DELLA SCHEDA 5 (COSTITUZIONE IN GIUDIZIO DELLE PARTI) α) COSTITUZIONE DEL RICORRENTE α.1. Termine di costituzione: dies a quo. (Riferimenti normativi = Art. 22, comma 1, primo periodo: «Il ricorrente,

Dettagli

PARTE III - CODICE DI PROCEDURA CIVILE 250

PARTE III - CODICE DI PROCEDURA CIVILE 250 37 PARTE III - CODICE DI PROCEDURA CIVILE 50 37. Ricorso incidentale. La parte di cui all articolo precedente deve proporre con l atto contenente il controricorso l eventuale ricorso incidentale contro

Dettagli

Gli effetti del giudizio di rinvio della Cassazione

Gli effetti del giudizio di rinvio della Cassazione Gli effetti del giudizio di rinvio della Cassazione di Antonio Terlizzi Pubblicato il 12 novembre 2011 La Corte di Cassazione non ha alcuna facoltà discrezionale nel decidere la cassazione con o senza

Dettagli

LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE QUINTA SEZIONE CIVILE. - Presidente - Giacomo Maria Nonno - Consigliere - R.G.N /2014

LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE QUINTA SEZIONE CIVILE. - Presidente - Giacomo Maria Nonno - Consigliere - R.G.N /2014 LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE QUINTA SEZIONE CIVILE Composta da Ernestino Luigi Bru- schetta - Presidente - Oggetto: nullità della sentenza e motivi di grava- 1951 Giacomo Maria Nonno - Consigliere -

Dettagli

Diritto del contenzioso d impresa

Diritto del contenzioso d impresa Diritto del contenzioso d impresa Lezione del 16 novembre 2015 «la sospensione, l interruzione e la estinzione del processo Le impugnazioni in generale» La sospensione del processo Art. 295 del c.p.c.

Dettagli

Comune di Cisterna di Latina Provincia di Latina. Regolamento per la definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti

Comune di Cisterna di Latina Provincia di Latina. Regolamento per la definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti Comune di Cisterna di Latina Provincia di Latina Regolamento per la definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti Approvato con delibera del Consiglio Comunale n. 37 del 01.04.2019 Indice

Dettagli

IL PROCESSO TRIBUTARIO

IL PROCESSO TRIBUTARIO IL PROCESSO TRIBUTARIO Dott. Saverio Marasco Dott.ssa Renata Carrieri Cosenza 10 maggio 2012 NORMATIVA La disciplina del contenzioso tributario è contenuta nel Decreto Legislativo 31 dicembre 1992, n 546

Dettagli

INDICE-SOMMARIO CAPITOLO I LE DISPOSIZIONI GENERALI

INDICE-SOMMARIO CAPITOLO I LE DISPOSIZIONI GENERALI Introduzione........................................... Autori delle singole parti dell opera.............................. V VII CAPITOLO I LE DISPOSIZIONI GENERALI Le fonti e gli organi del processo

Dettagli

COMPETENZA DEL GIUDICE. Avv. Alfio Cissello

COMPETENZA DEL GIUDICE. Avv. Alfio Cissello COMPETENZA DEL GIUDICE Avv. Alfio Cissello COMPETENZA DEL GIUDICE RADICAMENTO DELLA COMPETENZA La competenza si radica in base alla sede dell ente che ha emanato l atto impugnato. Non ha rilevanza l eventuale

Dettagli

Capitolo III L astensione e la ricusazione I. L astensione obbligatoria II. L astensione facoltativa III. La ricusazione...

Capitolo III L astensione e la ricusazione I. L astensione obbligatoria II. L astensione facoltativa III. La ricusazione... Indice PARTE I Capitolo I Il giudice e la giurisdizione tributaria... 3 I. Le Commissioni Tributarie: natura giurisdizionale ed organizzazione... 3 II. La giurisdizione tributaria e la qualificazione della

Dettagli

SOMMARIO INTRODUZIONE... 1

SOMMARIO INTRODUZIONE... 1 INTRODUZIONE... 1 CAPITOLO I L I.C.I.... 7 1. Il quadro introduttivo dell imposta... 7 1.1 I soggetti passivi dell I.C.I....7 1.2 Come si determina il valore dell immobile la base imponibile...7 1.3 La

Dettagli

Indice-sommario INDICE-SOMMARIO. pag. Premessa alla seconda edizione...

Indice-sommario INDICE-SOMMARIO. pag. Premessa alla seconda edizione... VII INDICE-SOMMARIO pag. Premessa alla seconda edizione... V D.LGS. 31 DICEMBRE 1992, N. 546 Disposizioni sul processo tributario in attuazione della delega al Governo contenuta nell art. 30 della legge

Dettagli

Corte di Cassazione - copia non ufficiale

Corte di Cassazione - copia non ufficiale Civile Sent. Sez. 5 Num. 10934 Anno 2015 Presidente: BIELLI STEFANO Relatore: SCODITTI ENRICO Data pubblicazione: 27/05/2015 SENTENZA sul ricorso 7815-2010 proposto da: AGENZIA DELLE ENTRATE in persona

Dettagli

Il giudizio eseguito, a volte non blocca le mosse successive

Il giudizio eseguito, a volte non blocca le mosse successive Articolo pubblicato su FiscoOggi (http://fiscooggi.it) Giurisprudenza Il giudizio eseguito, a volte non blocca le mosse successive 9 Febbraio 2011 Soprattutto quando il comportamento dell ufficio è finalizzato

Dettagli

INDICE PER ARTICOLI VII

INDICE PER ARTICOLI VII Art. 339. Appellabilità delle sentenze... pag. 1 1. L appello è generalmente esperibile contro provvedimenti aventi la forma di sentenza...» 1 2. La questione del rimedio esperibile avverso i provvedimenti

Dettagli

1) IL GIUDIZIO AVANTI LA CORTE DI CASSAZIONE

1) IL GIUDIZIO AVANTI LA CORTE DI CASSAZIONE 1) IL GIUDIZIO AVANTI LA CORTE DI CASSAZIONE Le sentenze delle commissioni tributarie regionali sono impugnabili dinanzi alla Corte di Cassazione. Lo prevede l art. 62 del D.lgs. 546/1992, che prevede

Dettagli

Indice generale. Capitolo I LE DISPOSIZIONI GENERALI Sezione I La giurisdizione e la competenze delle Commissioni tributarie

Indice generale. Capitolo I LE DISPOSIZIONI GENERALI Sezione I La giurisdizione e la competenze delle Commissioni tributarie MANUALE DEL PROCESSO TRIBUTARIO AGGIORNATO AL D.M.26 APRILE 2012 Indice generale Capitolo I LE DISPOSIZIONI GENERALI Sezione I La giurisdizione e la competenze delle Commissioni tributarie 1. Gli organi

Dettagli

DECRETO-LEGGE 31 agosto 2016, n (GU n. 203 del ) convertito con modificazioni

DECRETO-LEGGE 31 agosto 2016, n (GU n. 203 del ) convertito con modificazioni DECRETO-LEGGE 31 agosto 2016, n. 168 - (GU n. 203 del 31-8-2016) convertito con modificazioni in Legge TAVOLE DI RAFFRONTO DELLE MODIFICHE IN TEMA DI PROCEDURA CIVILE Codice di procedura civile Testo attuale

Dettagli

Comune di Pozzuoli Città Metropolitana di Napoli. Regolamento per la definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti 2019

Comune di Pozzuoli Città Metropolitana di Napoli. Regolamento per la definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti 2019 Comune di Pozzuoli Città Metropolitana di Napoli Regolamento per la definizione agevolata delle controversie tributarie pendenti 2019 Approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 37 del 1 aprile

Dettagli

Sul regime processuale dell incompetenza territoriale della adita commissione tributaria

Sul regime processuale dell incompetenza territoriale della adita commissione tributaria Sul regime processuale dell incompetenza territoriale della adita commissione tributaria di Angelo Buscema Pubblicato il 24 novembre 2008 per l impugnazione degli atti dei concessionari del servizio di

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Presentazione... pag. 7 Annotazioni...» 9 Avvertenza...» 13

INDICE SOMMARIO. Presentazione... pag. 7 Annotazioni...» 9 Avvertenza...» 13 INDICE SOMMARIO Presentazione..................................................... pag. 7 Annotazioni...» 9 Avvertenza........................................................» 13 Atti processuali 1. Ricorso

Dettagli

SCHEMA DI DECRETO LEGGE MISURE URGENTI PER LA CRESCITA DEL PAESE CAPO VII - ULTERIORI MISURE PER LA GIUSTIZIA CIVILE

SCHEMA DI DECRETO LEGGE MISURE URGENTI PER LA CRESCITA DEL PAESE CAPO VII - ULTERIORI MISURE PER LA GIUSTIZIA CIVILE SCHEMA DI DECRETO LEGGE MISURE URGENTI PER LA CRESCITA DEL PAESE CAPO VII - ULTERIORI MISURE PER LA GIUSTIZIA CIVILE Art. 53 Appello 1. Al codice di procedura civile, libro secondo, sono apportate le seguenti

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Introduzione...

INDICE SOMMARIO. Introduzione... SOMMARIO Introduzione... XI CAPITOLO 1 I MEZZI IMPUGNATORI 1. L impugnazione in generale. Il principio di tassatività... 1 1.1. Individuazione del mezzo d impugnazione: il principio della prevalenza della

Dettagli

Appello incidentale: termini e forma secondo il giudice di legittimità

Appello incidentale: termini e forma secondo il giudice di legittimità Appello incidentale: termini e forma secondo il giudice di legittimità di Angelo Buscema Pubblicato il 26 aprile 2008 La sentenza n. 8785 del 31 gennaio 2008 (dep. il 4 aprile 2008) della Corte di Cassazione,

Dettagli

INDICE GENERALE. Parte Prima PRINCIPI GENERALI. Capitolo I PRINCIPI GENERALI APPLICABILI AL PROCESSO AMMINISTRATIVO

INDICE GENERALE. Parte Prima PRINCIPI GENERALI. Capitolo I PRINCIPI GENERALI APPLICABILI AL PROCESSO AMMINISTRATIVO INDICE GENERALE Premessa.... xv Parte Prima PRINCIPI GENERALI Capitolo I PRINCIPI GENERALI APPLICABILI AL PROCESSO AMMINISTRATIVO 1. I concetti fondamentali di processo e di giurisdizione amministrativa.

Dettagli

In data 14/06/07 si costituiva, presso la segreteria della Commissione Tributaria Provinciale di Milano

In data 14/06/07 si costituiva, presso la segreteria della Commissione Tributaria Provinciale di Milano Commissione Tributaria Regionale di Milano, Sentenza del 15 aprile 2010 [Inesistenza giuridica della notif In data 14/06/07 si costituiva, presso la segreteria della Commissione Tributaria Provinciale

Dettagli

Giudice Amministrativo

Giudice Amministrativo Art. 40. Contenuto del ricorso 1. Il ricorso deve contenere distintamente: a) gli elementi identificativi del ricorrente, del suo difensore e delle parti nei cui confronti il ricorso è proposto; b) l'indicazione

Dettagli

Presentazione...» XVII

Presentazione...» XVII INDICE GENERALE Presentazione...» XVII CAPITOLO 1 TECNICA DI REDAZIONE DEL RICORSO E DELLA SENTENZA PRINCIPIO DI AUTOSUFFICIENZA DEL RICORSO ALLA LUCE DEL PROTOCOLLO D INTESA TRA LA CORTE DI CASSAZIONE

Dettagli

Appello tributario. Decorrenza termine lungo

Appello tributario. Decorrenza termine lungo Giustizia & Sentenze Il commento alle principali sentenze N. 77 28.11.2013 Appello tributario. Decorrenza termine lungo Non può essere rimessa in termini la parte che, pur non avendo avuto notizia della

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte prima PRINCIPI GENERALI CAPITOLO I PRINCIPI GENERALI APPLICABILI AL PROCESSO AMMINISTRATIVO

INDICE SOMMARIO. Parte prima PRINCIPI GENERALI CAPITOLO I PRINCIPI GENERALI APPLICABILI AL PROCESSO AMMINISTRATIVO Prefazione........................................ XIII Parte prima PRINCIPI GENERALI CAPITOLO I PRINCIPI GENERALI APPLICABILI AL PROCESSO AMMINISTRATIVO 1. I concetti fondamentali di processo e di giurisdizione

Dettagli

ck) REPUBBLICA ITALIA ND IN NOME DEL POPOLO ITALIAN LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE Quinta Sezione Civile-Tributaria

ck) REPUBBLICA ITALIA ND IN NOME DEL POPOLO ITALIAN LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE Quinta Sezione Civile-Tributaria ck) REPUBBLICA ITALIA ND IN NOME DEL POPOLO ITALIAN LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE Quinta Sezione Civile-Tributaria Oggetto tributi Processo-appellodeposito copia.t.p. 12 18 Fatti di causa Nella controversia

Dettagli

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE

CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE CONSIGLIO NAZIONALE FORENSE PRESSO IL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA * *** * SCUOLA SUPERIORE DELL AVVOCATURA SEZIONE CASSAZIONISTI CORSO PROPEDEUTICO ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO SPECIALE PER IL PATROCINIO DINANZI

Dettagli

INDICE SOMMARIO I. CODICE DI PROCEDURA CIVILE 1. GIUDIZIO DI PRIMO GRADO

INDICE SOMMARIO I. CODICE DI PROCEDURA CIVILE 1. GIUDIZIO DI PRIMO GRADO I. CODICE DI PROCEDURA CIVILE 1. GIUDIZIO DI PRIMO GRADO TITOLO IV. Norme per le controversie in materia di lavoro Delle controversie individuali di lavoro Sezione I. Disposizioni generali 409 - Controversie

Dettagli

Il regime d invalidità degli atti processuali tributari.

Il regime d invalidità degli atti processuali tributari. ORDINE DEI DOTTORI COMMERCIALISTI E DEGLI ESPERTI CONTABILI MILANO S.A.F. Scuola di Alta Formazione Luigi Martino Master sul processo tributario Sesto incontro: Milano, 1 dicembre 201 Schema della relazione

Dettagli

PROCESSO TRIBUTARIO: CAMBIATI I TEMPI PER LA COSTITUZIONE DEL RICORRENTE

PROCESSO TRIBUTARIO: CAMBIATI I TEMPI PER LA COSTITUZIONE DEL RICORRENTE PROCESSO TRIBUTARIO: CAMBIATI I TEMPI PER LA COSTITUZIONE DEL RICORRENTE a cura di Antonio Gigliotti Nel processo tributario, il termine dei trenta giorni per il deposito del ricorso in Commissione tributaria

Dettagli

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO SEZIONE TRIBUTARIA CIVILE. Dott. ANTONIO FRANCESCO ESPOSITO - Rel. Consigliere - Dott. EMILIO IANNELLO - Consigliere -

IN NOME DEL POPOLO ITALIANO SEZIONE TRIBUTARIA CIVILE. Dott. ANTONIO FRANCESCO ESPOSITO - Rel. Consigliere - Dott. EMILIO IANNELLO - Consigliere - 5946-11 REPUBBLICA ITALIANA Oggetto IN NOME DEL POPOLO ITALIANO *TRIBUTI LA CORTE SUPREMA DI CASSAZIONE SEZIONE TRIBUTARIA CIVILE Composta dagli Ill.mi Sigg.ri Magistrati: R.G.N. 14338/2010 cron.59w')

Dettagli

Definizione agevolata delle controversie tributarie. Condividi

Definizione agevolata delle controversie tributarie. Condividi Condividi L articolo 6 del decreto-legge 23 ottobre 2018, n. 119 (di seguito riportato), consente di definire con modalità agevolate le controversie tributarie pendenti, anche in Cassazione e a seguito

Dettagli

La forma dell appello nel nuovo processo tributario

La forma dell appello nel nuovo processo tributario La forma dell appello nel nuovo processo tributario Autore: Villani Maurizio In: Diritto tributario L art. 53 del d.lgs. n. 546/1992 prevede: 1. Il ricorso in appello contiene l indicazione della commissione

Dettagli

C.P.C. ANTE RIFORMA Libro II - Del processo di cognizione 162

C.P.C. ANTE RIFORMA Libro II - Del processo di cognizione 162 278-28 P. ANTE IFMA Libro II - Del processo di cognizione 162 278. Condanna generica. Provvisionale. Quando è già accertata la sussistenza di un diritto, ma è ancora controversa la quantità della prestazione

Dettagli

INDICE SOMMARIO I CODICE DI PROCEDURA CIVILE 1. GIUDIZIO DI PRIMO GRADO

INDICE SOMMARIO I CODICE DI PROCEDURA CIVILE 1. GIUDIZIO DI PRIMO GRADO Elenco degli autori... IX Notizie sugli Autori... XI Premessa... XIII Guida alla consultazione... XXIII Elenco delle abbreviazioni... XXV Bibliografia generale... XXXI Introduzione... 1 I CODICE DI PROCEDURA

Dettagli

SOMMARIO. Capitolo 1 - Rapporti tra il Codice di procedura civile e il processo tributario

SOMMARIO. Capitolo 1 - Rapporti tra il Codice di procedura civile e il processo tributario SOMMARIO Prefazione... IV Capitolo 1 - Rapporti tra il Codice di procedura civile e il processo tributario 1. L integrazione del diritto processuale tributario... 1 2. Le norme del codice di procedura

Dettagli

SENTENZA. EQUITALIA SUD SPA , quale cessionaria del. ramo di azienda di EQUITALIA PRAGMA SPA (già Pragma

SENTENZA. EQUITALIA SUD SPA , quale cessionaria del. ramo di azienda di EQUITALIA PRAGMA SPA (già Pragma Civile Sent. Sez. 3 Num. 1656 Anno 2016 Presidente: SALME' GIUSEPPE Relatore: RUBINO LINA Data pubblicazione: 29/01/2016 SENTENZA sul ricorso 14738-2014 proposto da: EQUITALIA SUD SPA 11210661002, quale

Dettagli

Dall accertamento al processo tributario: brevissimi cenni

Dall accertamento al processo tributario: brevissimi cenni Dall accertamento al processo tributario: brevissimi cenni Docenza a cura di: - Dott. Marco Pinna, Dottore Commercialista e Revisore Legale; - Dott. Michele Ippolito, Dottore Commercialista, Revisore Legale

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Introduzione... I CODICE DI PROCEDURA CIVILE 1. GIUDIZIO DI PRIMO GRADO

INDICE SOMMARIO. Introduzione... I CODICE DI PROCEDURA CIVILE 1. GIUDIZIO DI PRIMO GRADO Elenco degli Autori... Notizie sugli Autori... Premessa alla seconda edizione... Premessa alla prima edizione... Guida alla consultazione... Elenco delle abbreviazioni... Bibliografia generale... Introduzione...

Dettagli

Corte di Cassazione - copia non ufficiale

Corte di Cassazione - copia non ufficiale Civile Ord. Sez. 5 Num. 375 Anno 2019 Presidente: MANZON ENRICO Relatore: PUTATURO DONATI VISCIDO DI NOCERA MARIA GIULIA Data pubblicazione: 09/01/2019 ORDINANZA Sul ricorso iscritto al numero 22917 del

Dettagli

IL RICORSO PER CASSAZIONE NEL PROCESSO CIVILE

IL RICORSO PER CASSAZIONE NEL PROCESSO CIVILE FRANCESCO TERRUSI IL RICORSO PER CASSAZIONE NEL PROCESSO CIVILE Prefazione di Francesco Paolo Luiso UTET INDICE Abbreviazioni delle enciclopedie e delle riviste p. XI SEZIONE I Profilo statico CAPITOLO

Dettagli

Cass /2014. Iscrizione della causa a ruolo con la velina: mera irregolarità.

Cass /2014. Iscrizione della causa a ruolo con la velina: mera irregolarità. La costituzione in giudizio dell'appellante mediante deposito in cancelleria della nota d'iscrizione a ruolo e del proprio fascicolo, contenente, tuttavia, la copia, anzichè l'originale, dell'atto d'impugnazione

Dettagli

LA SOSPENSIONE CAUTELARE NEI GIUDIZI D IMPUGNAZIONE

LA SOSPENSIONE CAUTELARE NEI GIUDIZI D IMPUGNAZIONE MASTER IN DIFESA TRIBUTARIA E ASSISTENZA AL CONTRIBUENTE LA SOSPENSIONE CAUTELARE NEI GIUDIZI D IMPUGNAZIONE (Corte Cost. n. 110/2010 e n. 109/2012; Cass. n. 2845/2012) ANTONIO SIMONE (già Presidente della

Dettagli

Fiscal News N Appello tributario notificato per posta. La circolare di aggiornamento professionale

Fiscal News N Appello tributario notificato per posta. La circolare di aggiornamento professionale Fiscal News La circolare di aggiornamento professionale N. 150 27.05.2014 Appello tributario notificato per posta L avviso di ricevimento della raccomandata evita la sanzione dell inammissibilità Categoria:

Dettagli

Sommario. Premessa alla quarta edizione. pag. 1. INTRODUZIONE

Sommario. Premessa alla quarta edizione. pag. 1. INTRODUZIONE Sommario Premessa alla quarta edizione XV 1. INTRODUZIONE 1. Cenno storico 1 1.1. Il giudice tributario nella giurisprudenza costituzionale 4 1.2. Il disegno costituzionale 7 1.3. L indipendenza dei giudici

Dettagli

IL PROCESSO TRIBUTARIO IL CONTRADDITTORIO. Dott. Maurizio Pietro Piovani. Milano, 6 ottobre 2014

IL PROCESSO TRIBUTARIO IL CONTRADDITTORIO. Dott. Maurizio Pietro Piovani. Milano, 6 ottobre 2014 IL PROCESSO TRIBUTARIO IL CONTRADDITTORIO Dott. Maurizio Pietro Piovani Milano, 6 ottobre 2014 Cosa ci proponiamo oggi Sintesi della giornata - Definire cosa si intende per contradditorio. - Esplicitare

Dettagli

INDICE PROCESSO TRIBUTARIO

INDICE PROCESSO TRIBUTARIO INDICE PROCESSO TRIBUTARIO D.Lgs. 31 dicembre 1992, n. 546 Disposizioni sul processo tributario in attuazione della delega al Governo contenuta nell art. 30 della L. 30 dicembre 1991, n. 413 (in S.O. n.

Dettagli

SOMMARIO. Presentazione... Capitolo 1 - Rapporti tra il codice di procedura civile e il processo tributario

SOMMARIO. Presentazione... Capitolo 1 - Rapporti tra il codice di procedura civile e il processo tributario SOMMARIO Presentazione... VII Capitolo 1 - Rapporti tra il codice di procedura civile e il processo tributario 1. L integrazione del diritto processuale tributario... 1 2. Le norme del codice di procedura

Dettagli

Corte di Cassazione - copia non ufficiale

Corte di Cassazione - copia non ufficiale Civile Ord. Sez. 6 Num. 22305 Anno 2018 Presidente: CIRILLO ETTORE Relatore: NAPOLITANO LUCIO Data pubblicazione: 13/09/2018 ORDINANZA sul ricorso 12245-2017 proposto da: DE NARDA GIUSEPPE, elettivamente

Dettagli

RISVOLTI PROCESSUALI DELLA DECADENZA DEL POTERE IMPOSITIVO

RISVOLTI PROCESSUALI DELLA DECADENZA DEL POTERE IMPOSITIVO RISVOLTI PROCESSUALI DELLA DECADENZA DEL POTERE IMPOSITIVO - a cura dott. Angelo Buscema - Anche nella fattispecie tributaria sono invocati due importanti istituti legati alla influenza del tempo sulle

Dettagli

INDICE PER ARTICOLI. LIBRO II. DEL PROCESSO DI COGNIZIONE... pag. 1. Sezione I. Della citazione e della costituzione delle parti...

INDICE PER ARTICOLI. LIBRO II. DEL PROCESSO DI COGNIZIONE... pag. 1. Sezione I. Della citazione e della costituzione delle parti... LIBRO II. DEL PROCESSO DI COGNIZIONE... pag. 1 Titolo I. DEL PROCEDIMENTO DAVANTI AL TRIBUNALE...» 1 Capo I. DELL INTRODUZIONE DELLA CAUSA...» 1 Sezione I. Della citazione e della costituzione delle parti...»

Dettagli

Gli effetti della mancata riassunzione della controversia rinviata dalla Corte di Cassazione alla Commissione Tributaria Regionale

Gli effetti della mancata riassunzione della controversia rinviata dalla Corte di Cassazione alla Commissione Tributaria Regionale Gli effetti della mancata riassunzione della controversia rinviata dalla Corte di Cassazione alla Commissione Tributaria Regionale di Angelo Buscema Pubblicato il 9 giugno 2007 La sentenza n. 40, depositata

Dettagli

R I C O R S O i. di COGNOME NOME, nato a Località (xx) il 00.00.0000 e residente a località in via xxxxxxxxxxx

R I C O R S O i. di COGNOME NOME, nato a Località (xx) il 00.00.0000 e residente a località in via xxxxxxxxxxx ALLA COMMISSIONE TRIBUTARIA PROVINCIALE DI P I S A R I C O R S O i di COGNOME NOME, nato a Località (xx) il 00.00.0000 e residente a località in via xxxxxxxxxxx n.xx, cod. fiscale XXXXXXXXXXXXXXXX, titolare

Dettagli

Copyright Esselibri S.p.A.

Copyright Esselibri S.p.A. 78 Parte Seconda: Il processo ordinario di cognizione 1. GENERALITÀ Capitolo Settimo Le vicende anomale nello svolgimento del processo Il processo di cognizione può subire, nel corso del suo svolgimento,

Dettagli

Ritiene il Collegio che debba essere rigettata l istanza di rimessione in termini presentata da AA e debba, conseguentemente, essere confermata la dic

Ritiene il Collegio che debba essere rigettata l istanza di rimessione in termini presentata da AA e debba, conseguentemente, essere confermata la dic TRIBUNALE DI CATANIA Terza Sezione Civile riunito in camera di consiglio, composto dai magistrati: 1) dott. G. Dipietro Presidente 2) dott. S. Mirabella Giudice 3) dott. D. Bonifacio Giudice Rel. ha emesso

Dettagli

Giustizia & Sentenze Il commento alle principali sentenze

Giustizia & Sentenze Il commento alle principali sentenze Giustizia & Sentenze Il commento alle principali sentenze N. 21 16.03.2017 Processo tributario: recenti chiarimenti della Cassazione A cura di Paola Mauro Categoria: Contenzioso Sottocategoria: Processo

Dettagli

IL GIUDIZIO DI APPELLO IN GENERALE

IL GIUDIZIO DI APPELLO IN GENERALE INDICE SOMMARIO CAPITOLO 1 IL GIUDIZIO DI APPELLO IN GENERALE 1. Lo stato di salute della giustizia civile e la situazione delle Corti di appello... 1 2. Il quadro europeo... 3 3. Il principio di ragionevole

Dettagli

contenzioso tributario

contenzioso tributario contenzioso tributario Se un e ritiene infondato o illegittimo un atto inviato nei suoi confronti (ad esempio: avviso di liquidazione o di accertamento, cartella di pagamento), può rivolgersi alla Commissione

Dettagli

La riassunzione del giudizio

La riassunzione del giudizio La riassunzione del giudizio di Antico/Conigliaro Pubblicato il 16 luglio 2007 Con circolare n. 8/T del 20 giugno 2007, l Agenzia del Territorio ha fornito dei chiarimenti in ordine all opportunità o meno

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO ROMA - VIA GREGORIO ALLEGRI, 14 CASELLA POSTALE 245O

FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO ROMA - VIA GREGORIO ALLEGRI, 14 CASELLA POSTALE 245O FEDERAZIONE ITALIANA GIUOCO CALCIO 00198 ROMA - VIA GREGORIO ALLEGRI, 14 CASELLA POSTALE 245O COMUNICATO UFFICIALE N. 42/A Il Consiglio Federale - ritenuto opportuno modificare gli artt. 34 bis, 37 e 38

Dettagli

LA RIFORMA ORLANDO SULLA GIUSTIZIA PENALE MODIFICHE AL CODICE PENALE E AL CODICE DI PROCEDURA PENALE

LA RIFORMA ORLANDO SULLA GIUSTIZIA PENALE MODIFICHE AL CODICE PENALE E AL CODICE DI PROCEDURA PENALE STRUTTURA TERRITORIALE DEL DISTRETTO DI ANCONA LA RIFORMA ORLANDO SULLA GIUSTIZIA PENALE MODIFICHE AL CODICE PENALE E AL CODICE DI PROCEDURA PENALE LE MODIFICHE introdotte dalla L. 103/2017 con particolare

Dettagli

Opposizione allo stato passivo ammissibile anche se poi è omessa notifica del ricorso e decreto nei termini

Opposizione allo stato passivo ammissibile anche se poi è omessa notifica del ricorso e decreto nei termini Opposizione allo stato passivo ammissibile anche se poi è omessa notifica del ricorso e decreto nei termini Autore: Graziotto Fulvio In: Diritto civile e commerciale Nei giudizi di opposizione allo stato

Dettagli

ACCERTAMENTO E CONTENZIOSO TRIBUTARIO

ACCERTAMENTO E CONTENZIOSO TRIBUTARIO Corso di formazione ACCERTAMENTO E CONTENZIOSO TRIBUTARIO Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (ODCEC) di Torre Annunziata C.F. 90062630638 - Tel/Fax 081 536.20.37 e-mail: info@odctorreannunziata.it

Dettagli

Corte di Cassazione - copia non ufficiale

Corte di Cassazione - copia non ufficiale Civile Ord. Sez. 6 Num. 20367 Anno 2018 Presidente: CIRILLO ETTORE Relatore: NAPOLITANO LUCIO Data pubblicazione: 31/07/2018 ORDINANZA sul ricorso 8253-2016 proposto da: COMUNE DI PALERMO, in persona del

Dettagli

INDICE SOMMARIO. INTRODUZIONE AL NUOVO APPELLO CIVILE Claudio Cecchella. Capitolo 1 LE SENTENZE APPELLABILI E LA COMPETENZA

INDICE SOMMARIO. INTRODUZIONE AL NUOVO APPELLO CIVILE Claudio Cecchella. Capitolo 1 LE SENTENZE APPELLABILI E LA COMPETENZA INDICE SOMMARIO XI INTRODUZIONE AL NUOVO APPELLO CIVILE Claudio Cecchella Capitolo 1 LE SENTENZE APPELLABILI E LA COMPETENZA Francesca Ferrandi 1 1. Premessa: l appello di diritto comune 4 2. Il principio

Dettagli

SOMMARIO. Parte I Profili generali

SOMMARIO. Parte I Profili generali SOMMARIO Presentazione... V Parte I Profili generali di Sergio Aprile e Luca Iero Capitolo 1 - La Corte dei conti giudice delle pensioni: origine ed evoluzione 1. L istituzione della Corte dei conti...

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PALERMO FACOLTÀ DI GIURISPRUDENZA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN GIURISPRUDENZA SEDE DI TRAPANI Anno Accademico 2012/2013 DIRITTO TRIBUTARIO (Sei crediti) (Insegnamento fondamentale)

Dettagli

Il licenziamento individuale: Impugnazione e ricorso

Il licenziamento individuale: Impugnazione e ricorso Il licenziamento individuale: Impugnazione e ricorso Novembre2013 Albini 1 La disciplina dell articolo 6 della legge 604/66 Albini 2 Articolo 6 legge 604/66 Il licenziamento deve essere impugnato a pena

Dettagli

ABBREVIAZIONI... SINTESI ESPOSITIVA DELLA MATERIA... 1 GIURISPRUDENZA E DOTTRINA... 7

ABBREVIAZIONI... SINTESI ESPOSITIVA DELLA MATERIA... 1 GIURISPRUDENZA E DOTTRINA... 7 ABBREVIAZIONI.................................... XVII SINTESI ESPOSITIVA DELLA MATERIA.................... 1 GIURISPRUDENZA E DOTTRINA......................... 7 CAPITOLO PRIMO LE DISPOSIZIONI GENERALI

Dettagli

1) LA FORMAZIONE DEL FASCICOLO E L ESAME PRELIMINARE DEL RICORSO

1) LA FORMAZIONE DEL FASCICOLO E L ESAME PRELIMINARE DEL RICORSO 1) LA FORMAZIONE DEL FASCICOLO E L ESAME PRELIMINARE DEL RICORSO Dopo la proposizione del ricorso e la costituzione in giudizio, la segreteria della CTP (art. 25 del D.Lgs. 546/92) iscrive lo stesso nel

Dettagli

La verifica dei crediti e le impugnazioni allo stato passivo

La verifica dei crediti e le impugnazioni allo stato passivo Sommario: La verifica dei crediti e le impugnazioni allo stato passivo 1. L accertamento del passivo. Premessa. Il sistema di accertamento del passivo nella l. 267/42 Le prassi e gli orientamenti applicativi

Dettagli

Disposizioni di attuazione del C.P.C. Disposizioni di attuazione del Codice di Procedura Civile (Aggiornato al 01/12/2014)

Disposizioni di attuazione del C.P.C. Disposizioni di attuazione del Codice di Procedura Civile (Aggiornato al 01/12/2014) Disposizioni di attuazione del C.P.C. Disposizioni di attuazione del Codice di Procedura Civile (Aggiornato al 01/12/2014) Titolo III Del processo di cognizione Capo I Del procedimento davanti al giudice

Dettagli

Appello incidentale: termini e forma secondo il giudice di legittimità

Appello incidentale: termini e forma secondo il giudice di legittimità Stampa Appello incidentale: termini e forma secondo il giudice di legittimità Angelo Buscema in Contenzioso e processo tributario La sentenza n. 8785 del 31 gennaio 2008 (dep. il 4 aprile 2008) della Corte

Dettagli

Corte di Cassazione - copia non ufficiale

Corte di Cassazione - copia non ufficiale Civile Ord. Sez. 6 Num. 21692 Anno 2017 Presidente: FRASCA RAFFAELE Relatore: CIRILLO FRANCESCO MARIA Data pubblicazione: 19/09/2017 ORDINANZA sul ricorso 11913-2016 proposto da: MINISTERO DEGLI AFFARI

Dettagli

COMUNE DI BELPASSO REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE CONTROVERSIE TRIBUTARIE PENDENTI

COMUNE DI BELPASSO REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE CONTROVERSIE TRIBUTARIE PENDENTI COMUNE DI BELPASSO Città Metropolitana di Catania REGOLAMENTO PER LA DEFINIZIONE AGEVOLATA DELLE CONTROVERSIE TRIBUTARIE PENDENTI Articolo 1 - Oggetto del Regolamento Articolo 2 Oggetto della definizione

Dettagli