OPERA NETWORK Firenze Italian Language International Center

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "OPERA NETWORK Firenze Italian Language International Center"

Transcript

1 OPERA NETWORK Firenze Italian Language International Center La nostra scuola collabora a livello nazionale con Istituzioni di Alta Formazione AFAM-MIUR: Conservatori di Musica, Istituti Superiori di Studi Musicali, Accademie di Belle Arti. SCUOLA DI LINGUA ITALIANA CENTRO D ESAME CELI LINGUA ITALIANA OPERA NETWORK Firenze Italian Language International Center è Centro d esame CELI (Certificati di italiano generale) convenzionato con l Università per stranieri di Perugia (codice 1260 dell elenco CVCL) Tipologie di certificazione: A1 A2 B1 B2 C1 C2 Le prove d esame per il conseguimento dei Certificati di conoscenza della lingua italiana rilasciati al nostro centro CVCL sono conformi agli standard europei dell ALTE (Association of Language Testers in Europe) e del CEF (Common European Framework) del Consiglio d Europa; I nostri Certificati di conoscenza della lingua italiana rilasciati dall Università per Stranieri di Perugia sono equiparati ai Certificati delle più prestigiose Istituzioni europee del settore inseriti nel Quadro di Riferimento dell ALTE. CORSI DI ITALIANO Grazie ai nostri docenti altamente qualificati e al nostro metodo d insegnamento, sarai preparato per frequentare i corsi di formazione universitaria, presso le Accademie e i Conservatori AFAM, e potrai sostenere l'esame CELI, riconosciuto dai Ministeri italiani come certificazione ufficiale. Le classi, di massimo 12/15 studenti, saranno suddivise per livelli sulla base di un test d'ingresso e saranno effettuate verifiche mensili sull andamento delle lezioni, per agevolare gli studenti nello studio. INIZIO CORSO: novembre 2016 FINE CORSO: agosto 2017 DURATA CORSO: ore 25 ore a settimana, 100 ore mensili, 4 ore al giorno dal lunedì al venerdì, 5 ore il sabato. Per maggiori informazioni, contattaci! federicobardazzi@operanetwork.net È possibile richiedere speciali percorsi personalizzati (lezioni individuali, lingue tecniche etc )

2 OPERA NETWORK Firenze Italian Language International Center Corso di lingua italiana per studenti cinesi del Progetto Turandot Anno di Studi 2016/17 Al fine di dare una risposta adeguata alle esigenze degli studenti cinesi che si orientano con crescente intensità verso le Università italiane, Italian Language International Center OPERA NETWORK Firenze offre un programma formativo di alto profilo in lingua e cultura italiana, con particolare attenzione ai futuri studenti delle Accademie di Belle Arti e dei Conservatori di musica. Il percorso di studio permette agli studenti cinesi di acquisire gli strumenti linguistici e culturali indispensabili ad affrontare in maniera efficace il periodo di studi artistici e musicali in Italia. PARTNERSHIP CON UNIVERSITÀ PER STRANIERI DI PERUGIA L Università per Stranieri di Perugia, attraverso un Protocollo d Intesa, riconosce Italian Language International Center OPERA NETWORK Firenze come sede di esame CELI per l italiano generale (CELI) articolato in 6 livelli (A1 C2) del CEF, previsto dall accordo intergovernativo Italia-Cina, valido per l iscrizione alle Università italiane degli studenti cinesi afferenti ai progetti Marco Polo e Turandot. La nostra scuola è situata nel cuore della città di Firenze, dove è nata la lingua italiana e culla delle arti, della musica e della cultura italiana nel mondo da più di 1000 anni. La stretta collaborazione con l Università per Stranieri di Perugia rappresenta per OPERA NETWORK Firenze una ulteriore garanzia dell alto profilo dei programmi didattici e dei servizi dedicati agli studenti cinesi. CERTIFICAZIONE CELI La Certificazione CELI è un titolo di studio ufficialmente riconosciuto che attesta il grado di competenza linguistico-comunicativa in italiano. La Certificazione CELI ha adottato il sistema di sei livelli di competenza linguistico-comunicativa proposta dal Quadro Comune Europeo di Riferimento proposto dal Consiglio d Europa. La certificazione CELI è rilasciata dopo un esame costituito da test sulle abilità comunicative. La competenza in italiano come lingua straniera viene descritta, misurata, valutata e garantita con criteri scientifici e trova nel Language Testing le proprie norme di riferimento.

3 CONVENZIONI E PARTNERSHIP OPERA NETWORK Firenze Italian Language International Center collabora ogni anno con alcuni dei più prestigiosi Conservatori di Musica e Accademie di Belle Arti italiane nell ottica di costruire una importante rete di relazioni al fine di supportare efficacemente gli studenti cinesi che decidono di studiare nel nostro Paese. Per offrire agli studenti percorsi linguistici abbinati alla preparazione musicale e artistica e favorire così l accesso alle Accademie e Conservatori, vengono costantemente sviluppati rapporti di collaborazione e partnership con le Istituzioni universitarie del comparto AFAM (Alta Formazione Artistica Musicale e Coreutica). Alcuni dei nostri partner sono: Conservatorio di Musica Luca Marenzio di Brescia Istituto Superiori di Studi Musicali Lugi Boccherini di Lucca Scuola di Musica di Fiesole STRUTTURA DEL CORSO Le lezioni si svolgono presso la sede dell Italian Language International Center, situata nel cuore di Firenze, capitale mondiale della cultura, dell arte e della musica, dove tutti gli studenti stranieri (americani, giapponesi, inglesi etc) ambiscono a effettuare il proprio percorso di studi artistici e umanistici. Il percorso formativo ha la durata di dieci mesi, durante i quali il programma di studi linguistici sarà arricchito da moduli di specializzazione linguistica tecnica delle arti e della musica, attraverso cui gli studenti hanno l occasione di conoscere dettagliatamente il lessico necessario ad affrontare nel migliore dei modi gli esami di ammissione e i Trienni e Bienni degli indirizzi prescelti.

4 CALENDARIO DEI CORSI DI LINGUA ITALIANA 2016/2017 Programma di dieci mesi 7 novembre agosto 2017 giorni festivi domeniche 24, 25, 26 dicembre Natale 30, 31 dicembre, 1 gennaio Capodanno 6 gennaio Epifania 27, 28 gennaio Capodanno Cinese 15, 16, 17 aprile Pasqua 25 aprile Festa della Liberazione 1 maggio Festa del Lavoro 2 giugno Festa della Repubblica Italiana 24 giugno San Giovanmi Battista Patrono della Città di Firenze 15 agosto Ferragosto certificazione CELI 31 agosto 2017 data da confermare ORGANIZZAZIONE DIDATTICA Il programma è studiato al fine di preparare al meglio i futuri studenti; sono inoltre previsti specifici interventi di monitoraggio e consulenza, per favorire la massima integrazione del giovani e la tranquillità della sua famiglia. Particolare cura viene dedicata alle attività di continuo sostegno e di orientamento verso le Istituzioni che più si addicono alle specifiche caratteristiche dello studente. Le lezioni sono tenute da docenti altamente qualificati con una lunga esperienza nell insegnamento della lingua italiana. Di seguito un esempio di organizzazione della didattica:

5 Prima parte o Struttura e caratteristiche della lingua italiana: grammatica, sintassi, lessico. Utilizzo di un manuale d'italiano specifico per studenti cinesi. pausa Seconda parte o Fonetica, abilità di ascolto, primi elementi di scrittura: la scrittura accademica e dei linguaggi settoriali tipici dell'ambito di studio accademico prescelto. ATTIVITÀ COLLATERALI E DI INTRATTENIMENTO Il programma formativo prevede, oltre al regolare svolgimento delle lezioni di lingua italiana, una moltitudine di attività integrative, di tipo organizzativo, ludico e culturale mirate a stimolare nello studente un profondo coinvolgimento nella cultura italiana e a rendere piacevole e dinamico il soggiorno a Firenze: - servizio di tutoraggio continuo con tutor madrelingua cinesi - WiFi, segreteria e assistenza burocratica - speciali occasioni per favorire l incontro con gli studenti italiani e stranieri per esercitarsi e fare nuove esperienze. - laboratori monotematici sul linguaggio dell arte e visite ai più importanti teatri musicali con professori e maestri di accademie e conservatori - lezioni itineranti per la città, alla scoperta della più autentica storia della città di Firenze - shopping tour agli Outlet nei dintorni di Firenze I CORSI DI MUSICA I corsi di musica proposti da OPERA NETWORK Firenze rappresentano un indispensabile percorso formativo specialistico al fine di poter sostenere efficacemente gli Esami di Ammissione nei Conservatori di Musica e Istituzioni Statali AFAM. All'arrivo a Firenze, gli studenti che si sono preiscritti ai Corsi di Musica potranno partecipare alle attività di orientamento. I Corsi di Musica hanno costi aggiuntivi rispetto al corso di lingua e sono curati ed organizzati in partnership con accademie, scuole e centri formativi di alto livello del territorio nazionale. Questa tipologia di lezioni è mirata ad ottenere un adeguata preparazione per sostenere l esame di ammissione per il TRIENNIO ACCADEMICO di I livello e il BIENNO ACCADEMICO SPERIMENTALE di II livello.

6 Le lezioni saranno tenute da Professori altamente qualificati, con una lunga e comprovata esperienza nell insegnamento nei principali Conservatori italiani. Questa tipologia di corso è mirata anche alla formazione generale musicale che consentirà di apprendere le fondamentali conoscenze teoriche e tecniche ed entrare profondamente in contatto con gli aspetti culturali della musica classica. I nostri corsi di Musica offrono un programma unico, in grado di fornire speciali conoscenze e attività extra di alto profilo: - Orientamento personalizzato nella scelta del Conservatorio musicale più adatto - Terminologia musicale in lingua originale (italiano, francese) - Storia della Musica Occidentale e guida all ascolto - 3 concerti/performance, per entrare in confidenza con il palcoscenico e accrescere le proprie capacità performative - Audizioni con Musicisti Esperti e Professori per avere una consulenza personalizzata sul proprio percorso di studi - Servizio di ricerca e stampa delle partiture musicali utili alla migliore preparazione dello student. - Tecniche di rilassamento corporeo INIZIO CORSO: Gennaio 2017 FINE CORSO: Agosto 2017 DURATA CORSO: 80 ore 2 lezioni alla settimana di 2 ore ciascuna Per maggiori informazioni vedi allegato specifico. Per maggiori informazioni, contattaci! federicobardazzi@operanetwork.net

7 PERCHÉ STUDIARE CON NOI? 10 ottimi motivi per iscriverti 1. Abbiamo studiato il migliore metodo di insegnamento: efficace, flessibile, moderno e orientato alla comunicazione; 2. Un ambiente dinamico e creativo; 3. Un'atmosfera calorosa e amichevole; 4. Professori motivati e altamente qualificati; 5. Massima efficacia di apprendimento per preparare l esame CELI; 6. Preparazione altamente specifica per gli esami di ammissione nei Conservatori Musicali; 7. Costante attenzione alla soddisfazione dello studente;

8 8. Firenze, una tra le più belle città del mondo, capitale del Rinascimento, culla dell arte e della musica; 9. Offerte speciali; 10. Un team di musicisti e professionisti a tua disposizione; President Carla Zanin Artistic Director Paolo Bellocci Musical Director Federico Bardazzi

Calendario accademico

Calendario accademico Calendario accademico 2016- Inizio lezioni: lunedì 17 ottobre 2016 Termine lezioni: sabato 7 ottobre Calendario dell attività didattica: Primo semestre dal 17 ottobre 2016 al 18 febbraio Secondo semestre

Dettagli

Calendario accademico

Calendario accademico Calendario accademico 2016- Inizio lezioni: lunedì 17 ottobre 2016 Termine lezioni: sabato 7 ottobre Calendario dell attività didattica: Primo semestre dal 17 ottobre 2016 al 18 febbraio Secondo semestre

Dettagli

Calendario accademico

Calendario accademico Calendario accademico 2017- Calendario dell attività didattica: Inizio lezioni: lunedì 23 ottobre 2017 Termine lezioni: sabato 6 ottobre Primo semestre dal 23 ottobre 2016 al 24 febbraio Secondo semestre

Dettagli

Calendario accademico

Calendario accademico Calendario accademico 2017- Calendario dell attività didattica: Inizio lezioni: lunedì 23 ottobre 2017 Termine lezioni: sabato 6 ottobre Primo semestre dal 23 ottobre 2017 al 24 febbraio Secondo semestre

Dettagli

Lezioni mattutine dal lunedì al venerdì

Lezioni mattutine dal lunedì al venerdì OFFERTA FORMATIVA Il Collegio Bianconi offre, a partire dal 1830, una proposta didattica e culturale che si pone come obiettivo l educazione integrale della persona. Con l avviamento del Liceo linguistico

Dettagli

Calendario accademico

Calendario accademico Calendario accademico 2019- Calendario dell attività didattica: Inizio lezioni: lunedì 21 ottobre 2019 Termine lezioni: sabato 10 ottobre Primo semestre LUN 21 ottobre 2019 SAB 21 Secondo semestre LUN

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca IL DIRETTORE EMANA

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca IL DIRETTORE EMANA PROT. N.1606 LECCE, 21/06/2018 IL DIRETTORE VISTA la legge 21 dicembre 1999, n. 508 di riforma delle Accademie di Belle Arti, dell'accademia Nazionale di Danza, dell'accademia Nazionale D'Arte Drammatica,

Dettagli

Calendario accademico

Calendario accademico Calendario accademico 2018- Calendario dell attività didattica: Inizio lezioni: venerdì 2 novembre 2018 Termine lezioni: sabato 12 ottobre Primo semestre GIO 1 novembre 2018 SAB 23 febbraio Secondo semestre

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca - Alta Formazione Artistica e Musicale. Istituto Superiore di Studi Musicali

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca - Alta Formazione Artistica e Musicale. Istituto Superiore di Studi Musicali Lecce, 27/05/2019 Prot. n.2162 IL DIRETTORE VISTA la legge 21 dicembre 1999, n. 508 di riforma delle Accademie di Belle Arti, dell'accademia Nazionale di Danza, dell'accademia Nazionale D'Arte Drammatica,

Dettagli

CALENDARIO A.A. 2015/2016

CALENDARIO A.A. 2015/2016 MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ALTA FORMAZIONE ARTISTICA E MUSICALE CONSERVATORIO DI MUSICA S.CECILIA CALENDARIO A.A. 2015/2016 Conservatorio di musica S. Cecilia Via dei Greci,

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca - Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca IL DIRETTORE

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca - Dipartimento per la formazione superiore e per la ricerca IL DIRETTORE PROT.N. 1577 LECCE, 09/06/2017 IL DIRETTORE VISTA la legge 21 dicembre 1999, n. 508 di riforma delle Accademie di Belle Arti, dell'accademia Nazionale di Danza, dell'accademia Nazionale D'Arte Drammatica,

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA IN FISICA MANIFESTO DEGLI STUDI 00-0 Nell Anno Accademico 00-0 va a compimento, con l'attivazione del III

Dettagli

FORMAZIONE LINGUISTICA AZIENDALE

FORMAZIONE LINGUISTICA AZIENDALE FORMAZIONE LINGUISTICA AZIENDALE Modern English Study Centre - Business Centre - Vicolo Posterla, 15-40125 Bologna Tel 051 227523 - Fax 051 225314 marketing@modern-english.com www.modern-english.com PRESENTAZIONE

Dettagli

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI INDIRIZZO INTERPRETATIVO-COMPOSITIVO

DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI INDIRIZZO INTERPRETATIVO-COMPOSITIVO Comune di Reggio Emilia ISTITUTO MUSICALE PAREGGIATO A. PERI DIPLOMA ACCADEMICO SPERIMENTALE DI II LIVELLO IN DISCIPLINE MUSICALI INDIRIZZO INTERPRETATIVO-COMPOSITIVO (Decreto M.I.U.R. dell 8 gennaio 2004

Dettagli

STATUTO NORME E REGOLAMENTI REGOLAMENTO PER I CREDITI FORMATIVI DEI CORSI DI PRIMO E SECONDO LIVELLO

STATUTO NORME E REGOLAMENTI REGOLAMENTO PER I CREDITI FORMATIVI DEI CORSI DI PRIMO E SECONDO LIVELLO STATUTO NORME E REGOLAMENTI REGOLAMENTO PER I CREDITI FORMATIVI DEI CORSI DI PRIMO E SECONDO LIVELLO Approvato dal Consiglio Accademico in data 04/07/2013 I. Norme generali Art. 1. Definizioni 1. Ai sensi

Dettagli

REGOLAMENTO CONCERNENTE IL RICONOSCIMENTO DI CREDITI FORMATIVI PER I CORSI SPERIMENTALI DI PRIMO E SECONDO LIVELLO

REGOLAMENTO CONCERNENTE IL RICONOSCIMENTO DI CREDITI FORMATIVI PER I CORSI SPERIMENTALI DI PRIMO E SECONDO LIVELLO REGOLAMENTO CONCERNENTE IL RICONOSCIMENTO DI CREDITI FORMATIVI PER I CORSI SPERIMENTALI DI PRIMO E SECONDO LIVELLO (approvato dal Consiglio Accademico in data 4 maggio 2005, modificato in data 5 settembre

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA IN FISICA MANIFESTO DEGLI STUDI 2011-2012 Con l Anno Accademico 2011-2012 vengono introdotte nel Piano di

Dettagli

LICEO ARTISTICO Istituto Statale d Arte - Corso di Perfezionamento di Porta Romana e Sesto Fiorentino (Fi)

LICEO ARTISTICO Istituto Statale d Arte - Corso di Perfezionamento di Porta Romana e Sesto Fiorentino (Fi) MODULO ISCRIZIONE A.S.. CORSO DI PERFEZIONAMENTO (Biennio) Classe.. Cognome.Nome..nato/a a. Prov./Stato. il..... Sesso.. Cittadinanza Codice Fiscale Residenza: Città C.A.P.. Via/piazza..... Domicilio:Città

Dettagli

LICEO LINGUISTICO. Sede di VERRÈS. Segreteria del Liceo. Sito

LICEO LINGUISTICO. Sede di VERRÈS. Segreteria del Liceo.  Sito LICEO LINGUISTICO Sede di VERRÈS Segreteria del Liceo Piazza Brambilla, 1, Verrès (AO) Tel. 0125-921069 Email is-psmbviglino@regione.vda.it Sito www.binel.scuole.vda.it Porte aperte Sabato 3 dicembre 2016,

Dettagli

Lettere. Corso di laurea in Lettere Classe L-10 - Lettere Test di accesso: : settembre N studenti: Accesso Libero

Lettere. Corso di laurea in Lettere Classe L-10 - Lettere Test di accesso: : settembre N studenti: Accesso Libero di laurea in Classe L10 Test di accesso: : settembre 2015 N studenti: Accesso Libero Attività didattiche Il di laurea ha durata triennale. Per laurearsi si devono sostenere 1 esami obbligatori compresi

Dettagli

LICEO ARTIGIANALE NASCE IL. Apprendere attraverso l esperienza ANNO SCOLASTICO 2015/2016

LICEO ARTIGIANALE NASCE IL. Apprendere attraverso l esperienza ANNO SCOLASTICO 2015/2016 NASCE IL LICEO ARTIGIANALE Apprendere attraverso l esperienza Un liceo scientifico delle scienze applicate con alternanza scuola lavoro. ANNO SCOLASTICO 2015/2016 Cometa Formazione Scuola Oliver Twist:

Dettagli

CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE UNIVERSITARI ECONOMIA 2019

CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE UNIVERSITARI ECONOMIA 2019 CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE UNIVERSITARI ECONOMIA 2019 Caratteristiche dell offerta: DOCENTI ALTAMENTE QUALIFICATI con decennale esperienza nel settore, selezionati per competenza, capacità

Dettagli

CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE UNIVERSITARI 2018/2019

CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE UNIVERSITARI 2018/2019 CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE UNIVERSITARI 2018/2019 Caratteristiche dell offerta: DOCENTI ALTAMENTE QUALIFICATI con decennale esperienza nel settore, selezionati per competenza, capacità

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÁ

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÁ PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA IC1 MODENA SEDE CAVOUR CALENDARIO SCOLASTICO REGIONALE EMILIA ROMAGNA * Inizio lezioni: 15 settembre 2016 anno scolastico 2016-2017 Il calendario delle festività, in conformità

Dettagli

corso accademico di Verona

corso accademico di Verona di Verona corso accademico di Verona Il corso accademico ha l obbiettivo di permettere a chi desidera approfondire la propria vocalità, di perfezionare le proprie capacità vocali attraverso lo studio non

Dettagli

materie/ anni 1 biennio 2 biennio 5 1 biennio 2 biennio 5 totale

materie/ anni 1 biennio 2 biennio 5 1 biennio 2 biennio 5 totale 3 INDIRIZZI DI STUDIO 3.1 PIANO ORARIO SETTIMANALE E ANNUALE LINGUISTICO Latino 2 2 - - - 66 66 - - - 132 Lingua inglese (1) 4 4 3 3 3 132 132 99 99 99 561 Lingua francese (2) 3 3 4 4 4 99 99 132 132 132

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI CORSO DI LAUREA IN FISICA MANIFESTO DEGLI STUDI 2013-2014 Con l Anno Accademico 2013-2014 viene sostanzialmente confermato il Piano di Studi dell A. A. 2012-13. In appendice

Dettagli

Hello! Corsi Estivi - Adulti

Hello! Corsi Estivi - Adulti Hello! Corsi Estivi - Adulti Chi siamo Welcome to British School Vicenza Fondata nel 1969, British School Vicenza è la prima scuola di lingue istituita a Vicenza Offriamo una riconosciuta tradizione di

Dettagli

TRADIZIONALE. per le prospettive di inserimento nel mondo del lavoro. *con Informatica al primo biennio.

TRADIZIONALE. per le prospettive di inserimento nel mondo del lavoro. *con Informatica al primo biennio. OFFERTA FORMATIVA Liceo Scientifico BioTech Liceo Scientifico Sportivo Liceo Classico-Scientifico Liceo Scientifico Tradizionale Liceo Scientifico Logico Informatico Liceo Scientifico bilinguismo Tedesco

Dettagli

RISULTATI QUESTIONARIO ISCRITTI

RISULTATI QUESTIONARIO ISCRITTI MIUR Ministero dell Istruzione, Università e Ricerca AFAM Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica ISIA DESIGN FIRENZE Rilevazione delle opinioni degli studenti sulla qualità dell offerta formativa

Dettagli

Prot Del

Prot Del Prot. 6812 Del 14-09-2018 AI DOCENTI e p.c. al DSGA SITO WEB SEDE Atti Oggetto: Comunicazione calendario scolastico e PIANO ANNUALE ATTIVITA Con il Decreto del Presidente della Giunta Regionale n.21 del

Dettagli

CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE UNIVERSITARI 2018/2019

CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE UNIVERSITARI 2018/2019 CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE UNIVERSITARI 2018/2019 Caratteristiche dell offerta: DOCENTI ALTAMENTE QUALIFICATI con decennale esperienza nel settore, selezionati per competenza, capacità

Dettagli

PIANO ANNUALE ATTIVITA

PIANO ANNUALE ATTIVITA Liceo Scientifico Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate Liceo Classico Liceo Scientifico Sezione Sportiva Via Gemma, 54 - Segreteria Tel/Fax (0823) 824934 - Presidenza Tel/Fax (0823) 824700 81025

Dettagli

LICEO CLASSICO LORENZO COSTA

LICEO CLASSICO LORENZO COSTA LICEO CLASSICO LORENZO COSTA La Spezia Piazza G. Verdi, 15 Tel 0187 734520 Il passato ti appartiene......costruisci il tuo futuro! IL NOSTRO LICEO da più di cento anni una presenza significativa nella

Dettagli

LinguaIDEALE centro universitario di lingua e cultura italiana per stranieri

LinguaIDEALE centro universitario di lingua e cultura italiana per stranieri LinguaIDEALE centro universitario di lingua e cultura italiana per stranieri LinguaIDEALE Lingua Ideale nasce per promuovere ed arricchire l offerta di corsi di lingua italiana a stranieri dell Università

Dettagli

Profilo educativo, culturale e professionale dello studente del Liceo Linguistico

Profilo educativo, culturale e professionale dello studente del Liceo Linguistico Profilo educativo, culturale e professionale dello studente del Liceo Linguistico Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN SCULTURA

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN SCULTURA REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO IN SCULTURA Art. 1 - Denominazione del Corso di studio È istituito presso la Rome University of Fine Arts - Accademia di Belle Arti

Dettagli

malpighi liceoscientificoscienzeapplicate visitandine Il nostro orizzonte è il mondo anno scolastico 2018/2019 castel s.

malpighi liceoscientificoscienzeapplicate visitandine Il nostro orizzonte è il mondo anno scolastico 2018/2019 castel s. malpighi visitandine castel s. pietro terme liceoscientificoscienzeapplicate anno scolastico 2018/2019 Il nostro orizzonte è il mondo Perchè il Liceo Scientifico? I nostri figli crescono in una società

Dettagli

PIANO ANNUALE ATTIVITA

PIANO ANNUALE ATTIVITA Liceo Scientifico Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate Liceo Classico Liceo Scientifico Sezione Sportiva Federico Quercia Via Gemma, 54 - Segreteria Tel/Fax (0823) 824934 - Presidenza Tel/Fax (0823)

Dettagli

CORSI BASE e CORSI PROPEDEUTICI. in Convenzione con il Conservatorio Statale di Musica Licinio Refice di Frosinone Prot. n A/2 del 02/02/2018

CORSI BASE e CORSI PROPEDEUTICI. in Convenzione con il Conservatorio Statale di Musica Licinio Refice di Frosinone Prot. n A/2 del 02/02/2018 dal 1994 Scuola di Musica e Concertistica CORSI BASE e CORSI PROPEDEUTICI in Convenzione con il Conservatorio Statale di Musica Licinio Refice di Frosinone Prot. n. 1178-A/2 del 02/02/2018 REGOLAMENTO

Dettagli

Civitanova Marche 27/6/14 Spett.le Presidente Comitato Piccola Industria Fermo Confindustria Fermo c.a. Roberto Cardinali

Civitanova Marche 27/6/14 Spett.le Presidente Comitato Piccola Industria Fermo Confindustria Fermo c.a. Roberto Cardinali Civitanova Marche 27/6/14 Spett.le Presidente Comitato Piccola Industria Fermo Confindustria Fermo c.a. Roberto Cardinali OGGETTO: Proposta di Convenzione per Corsi di Lingua Inglese La scuola di inglese

Dettagli

1.2 Requisiti di ammissione ai corsi di Diploma Accademico e termini di iscrizione

1.2 Requisiti di ammissione ai corsi di Diploma Accademico e termini di iscrizione MINISTERO dell UNIVERSITA e della RICERCA ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI NAPOLI DIPARTIMENTO DI PROGETTAZIONE E ARTI APPLICATE Scuola di Progettazione artistica per l impresa Corso di Diploma Accademico di

Dettagli

SET SCUOLA E TERRITORIO VERSO LE COMPETENZE DI CITTADINANZA. U.S.R. uff. V - Unindustria Bologna

SET SCUOLA E TERRITORIO VERSO LE COMPETENZE DI CITTADINANZA. U.S.R. uff. V - Unindustria Bologna SET SCUOLA E TERRITORIO VERSO LE COMPETENZE DI CITTADINANZA U.S.R. uff. V - Unindustria Bologna Il PROGETTO Da un intesa tra l Ufficio Scolastico Regionale e Unindustria Bologna, nasce il progetto SET

Dettagli

presentazione pagina 6 introduzione pagina 7 contenuti dell esame pagina 9

presentazione pagina 6 introduzione pagina 7 contenuti dell esame pagina 9 NUOVO esame B 1 Indice presentazione pagina 6 introduzione pagina 7 contenuti dell esame pagina 9 1. obiettivi generali e per singole abilità pagina 10 2. domini e contesti pagina 11 3. competenze comunicative

Dettagli

LICEO CLASSICO. INNOVAZIONE nella TRADIZIONE

LICEO CLASSICO. INNOVAZIONE nella TRADIZIONE LICEO CLASSICO INNOVAZIONE nella TRADIZIONE - Conoscenza della civiltà classica per acquisire una chiave interpretativa del presente - Sviluppo della metodologia di ricerca nei laboratori dell Istituto

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA Facoltà di Lettere e Filosofia. Corso di Diploma Universitario in Beni Culturali per operatori turistici

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA Facoltà di Lettere e Filosofia. Corso di Diploma Universitario in Beni Culturali per operatori turistici UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA Facoltà di Lettere e Filosofia Corso di Diploma Universitario in Beni Culturali per operatori turistici In copertina: Giovanni Paolo Pannini Galleria di vedute

Dettagli

#LIQ. Un LICEO per un sogno unico!

#LIQ. Un LICEO per un sogno unico! #LIQ Un LICEO per un sogno unico! LIQ PIANO DI STUDI OPZIONE SCIENTIFICO QUADRO ORARIO SETTIMANALE AREE DELLA CONOSCENZA AREA LINGUAGGI AREA LINGUE STRANIERE AREA LOGICO AREA SCIENTIFICA AREA SCIENZE UMANISTICHE

Dettagli

I DSA all'università: criticità e prospettive tra inquadramento diagnostico e attività didattica. Quali le prove equipollenti possibili in Università

I DSA all'università: criticità e prospettive tra inquadramento diagnostico e attività didattica. Quali le prove equipollenti possibili in Università Servizio integrazione studenti con disabilità e con Disturbi Specifici dell Apprendimento (DSA) I DSA all'università: criticità e prospettive tra inquadramento diagnostico e attività didattica Quali le

Dettagli

Classico? Scientifico? Linguistico? Europeo. Più del solito liceo

Classico? Scientifico? Linguistico? Europeo. Più del solito liceo Istituto Europeo di Studi Superiori S.c.s. - ONLUS Palazzo delle Notarie piazza Prampolini 2/a 42121 Reggio Emilia Telefono 342 6311628 segreteria@iess.it Classico? Scientifico? Linguistico? Europeo. Più

Dettagli

Conservatorio Licinio Refice Regolamento Didattico dei Corsi di Base. Art. 1) Premesse. Art. 2) organizzazione dei corsi di base

Conservatorio Licinio Refice Regolamento Didattico dei Corsi di Base. Art. 1) Premesse. Art. 2) organizzazione dei corsi di base Conservatorio Licinio Refice Regolamento Didattico dei Corsi di Base Art. 1) Premesse Il Conservatorio di Musica L. Refice di Frosinone istituisce e organizza i Corsi di Base con l obiettivo di fornire

Dettagli

CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE UNIVERSITARI anno 2018

CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE UNIVERSITARI anno 2018 CORSO DI PREPARAZIONE AI TEST DI AMMISSIONE UNIVERSITARI anno 2018 Caratteristiche dell offerta: docenti altamente qualificati, con pluriennale esperienza nel settore; materiale didattico integrativo;

Dettagli

Che cos è un CPIA? CPIA (ex CTP) significa Centro Provinciale per l Istruzione degli Adulti

Che cos è un CPIA? CPIA (ex CTP) significa Centro Provinciale per l Istruzione degli Adulti Che cos è un CPIA? CPIA (ex CTP) significa Centro Provinciale per l Istruzione degli Adulti I Centri provinciali dell'istruzione degli adulti (CPIA) sono gli organi preposti all'erogazione dei percorsi

Dettagli

LICEO ARTIGIANALE NASCE IL. Apprendere attraverso l esperienza ANNO SCOLASTICO 2016/2017

LICEO ARTIGIANALE NASCE IL. Apprendere attraverso l esperienza ANNO SCOLASTICO 2016/2017 NASCE IL LICEO ARTIGIANALE Apprendere attraverso l esperienza Un liceo scientifico delle scienze applicate con alternanza scuola lavoro. ANNO SCOLASTICO 2016/2017 Cometa Formazione Scuola Oliver Twist:

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ DEL PERSONALE DOCENTE

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ DEL PERSONALE DOCENTE Prot. 3812/E3 del 02/09/2019 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ DEL PERSONALE DOCENTE Anno scolastico 2019-2020 SUDDIVISIONE DELL ANNO SCOLASTICO... 1 ORARIO DI RICEVIMENTO DEL DIRIGENTE SCOLASTICO... 1 CALENDARIO

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA ANNO SCOLASTICO 2014/2015

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA ANNO SCOLASTICO 2014/2015 Ministero dell Istruzione,dell Università e della Ricerca ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE R. CARTESIO VIA SAN MARTINO ANNUNZIATA, 21 00035 OLEVANO ROMANO C.F. 93008750585 SCUOLE ASSOCIATE LICEO SCIENTIFICO

Dettagli

Hello! Corsi Estivi - Adulti

Hello! Corsi Estivi - Adulti Hello! Corsi Estivi - Adulti Chi siamo Welcome to British School Vicenza Fondata nel 1969, British School Vicenza è la prima scuola di lingue istituita a Vicenza Offriamo una riconosciuta tradizione di

Dettagli

ENGLISH IN ITALY DEUTSCH IN ITALIEN EspaÑol en Italia

ENGLISH IN ITALY DEUTSCH IN ITALIEN EspaÑol en Italia ENGLISH IN ITALY DEUTSCH IN ITALIEN EspaÑol en Italia Apprendimento MULTILINGUE Tel. 0422.411143 Fax. 0422.591437 Mail: ufficio@vivimondo.it Web: www.vivimondo.it Spettabile Istituto, Egregi docenti,

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA Le sedi del CILTA Il CILTA Centro Interfacoltà di Linguistica Teorica e Applicata L. Heilmann ha sede in una struttura autonoma nel centro di Bologna (Piazza

Dettagli

CLA Centro Linguistico di Ateneo ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA

CLA Centro Linguistico di Ateneo ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA CLA Centro Linguistico di Ateneo ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA Le sedi del CLA Il CLA Centro Linguistico di Ateneo ha sede in una struttura autonoma nel centro di Bologna (Piazza San Giovanni

Dettagli

THE ACADEMY SRL CATALOGO FORMATIVO APRILE 2018

THE ACADEMY SRL CATALOGO FORMATIVO APRILE 2018 THE ACADEMY SRL CATALOGO FORMATIVO APRILE 2018 1 INDICE GENERALE 1.1 The Academy... 3 1.2 Certificazione di qualità. (ISO 9001:2008 SGS)... 3 1.3 Le referenze... 3 1.4 La metodologia...4 1.5 Risorse didattiche...

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA. Facoltà di Scienze MM.FF.NN. MANIFESTO DEGLI STUDI A.A Corso di Laurea in Fisica ex DM 270/04

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA. Facoltà di Scienze MM.FF.NN. MANIFESTO DEGLI STUDI A.A Corso di Laurea in Fisica ex DM 270/04 UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PERUGIA Facoltà di Scienze MM.FF.NN. MANIFESTO DEGLI STUDI A.A. 2012-2013 Corso di Laurea in Fisica ex DM 270/04 Presso la Facoltà di Scienze MM.FF.NN. è istituito il corso di

Dettagli

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN LINGUE E LETTERATURE MODERNE

REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN LINGUE E LETTERATURE MODERNE REGOLAMENTO DIDATTICO DEL CORSO DI LAUREA IN LINGUE E LETTERATURE MODERNE a.a. 2004/05 Il Corso di Laurea in Lingue e letterature moderne appartiene alla classe delle lauree in Lingue e culture moderne

Dettagli

ISI INFORMAZIONE SOSTEGNO INTEGRAZIONE. Guida per conoscere la scuola italiana العربية 3. 1 Guide pour connaître l école italienne

ISI INFORMAZIONE SOSTEGNO INTEGRAZIONE. Guida per conoscere la scuola italiana العربية 3. 1 Guide pour connaître l école italienne ISI INFORMAZIONE SOSTEGNO INTEGRAZIONE Guida per conoscere la scuola italiana 1 Guide pour connaître l école italienne 2 Guide to know the italian school العربية 3 4 让我们来认识意大利的教育 1 INDICE Il sistema scolastico

Dettagli

La scuola è situata in via Tuscolana 388, in un UNICA SEDE, molto ben collegata.

La scuola è situata in via Tuscolana 388, in un UNICA SEDE, molto ben collegata. La scuola è situata in via Tuscolana 388, in un UNICA SEDE, molto ben collegata. Mezzi utili per raggiungere la scuola: Metro A fermata Furio Camillo o Colli Albani Stazione Roma Tuscolana Linea Atac 85

Dettagli

LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE Impianto organizzativo della Provincia di LECCO. Andrea Bello

LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE Impianto organizzativo della Provincia di LECCO. Andrea Bello LA SCUOLA SECONDARIA SUPERIORE Impianto organizzativo della Provincia di LECCO IL SISTEMA NELLA PROVINCIA DI LECCO LICEI ISTITUTI TECNICI ISTITUTI PROFESSIONALI ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE (IeFP)

Dettagli

Conservatorio Alfredo Casella, L Aquila Accademia Nazionale di Danza, Roma MAESTRO COLLABORATORE PER LA DANZA. Anno accademico 2011-2012

Conservatorio Alfredo Casella, L Aquila Accademia Nazionale di Danza, Roma MAESTRO COLLABORATORE PER LA DANZA. Anno accademico 2011-2012 Conservatorio Alfredo Casella, L Aquila Accademia Nazionale di Danza, Roma MAESTRO COLLABORATORE PER LA DANZA Anno accademico 2011-2012 Informazioni sul corso di studio - Descrizione generale Titolo rilasciato:

Dettagli

FORMAZIONE MUSICALE PRE-ACCADEMICA

FORMAZIONE MUSICALE PRE-ACCADEMICA FORMAZIONE MUSICALE PRE-ACCADEMICA FORMAZIONE MUSICALE PRE-ACCADEMICA Regolamento didattico Anno Accademico 2016-2017 Art. 1 (Istituzione dei Corsi pre-accademici) I Corsi pre-accademici si rivolgono a

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN FISICA MANIFESTO DEGLI STUDI 2012 2013 Con l Anno Accademico 2012-2013 viene sostanzialmente

Dettagli

LEZIONI PRIVATE MATERIE LETTERARIE MARZO 2016

LEZIONI PRIVATE MATERIE LETTERARIE MARZO 2016 LEZIONI PRIVATE MATERIE LETTERARIE Laureata in Lettere con esperienza impartisce lezioni di ITALIANO LATINO STORIA GEOGRAFIA per Scuole Medie e Superiori ANCHE A DOMICILIO. Aiuto compiti in generale per

Dettagli

PRIMA SETTIMANA ORARIO:

PRIMA SETTIMANA ORARIO: Language Study Link "Torre di Babele" srl Via Cosenza,7-00161 Roma tel. 0644252578 fax 0644251972 e-mail: info@torredibabele.cowww.torredibabele.com Scuola autorizzata dal Ministero della Pubblica Istruzione

Dettagli

LICEO ARTIGIANALE NASCE IL. Apprendere attraverso l esperienza ANNO SCOLASTICO 2016/2017

LICEO ARTIGIANALE NASCE IL. Apprendere attraverso l esperienza ANNO SCOLASTICO 2016/2017 NASCE IL LICEO ARTIGIANALE Apprendere attraverso l esperienza Un liceo scientifico delle scienze applicate con alternanza scuola lavoro. ANNO SCOLASTICO 2016/2017 Cometa Formazione Scuola Oliver Twist:

Dettagli

SUPPLEMENTO AL DIPLOMA

SUPPLEMENTO AL DIPLOMA Logo istituzione AFAM SUPPLEMENTO AL DIPLOMA PREAMBOLO Il presente Supplemento al Diploma è stato sviluppato dalla Commissione Europea, dal Consiglio d Europa e dall UNESCO/CEPES. Lo scopo del supplemento

Dettagli

PROMO ISCRIZIONI ENTRO IL 2 SETTEMBRE ISCRIZIONE GRATUITA CORSI STANDARD E 50% CORSI DI PREPARAZIONE ESAMI CAMBRIDGE E IELTS

PROMO ISCRIZIONI ENTRO IL 2 SETTEMBRE ISCRIZIONE GRATUITA CORSI STANDARD E 50% CORSI DI PREPARAZIONE ESAMI CAMBRIDGE E IELTS PROMO ISCRIZIONI ENTRO IL 2 SETTEMBRE ISCRIZIONE GRATUITA CORSI STANDARD E 50% CORSI DI PREPARAZIONE ESAMI CAMBRIDGE E IELTS TIPOLOGIA CORSI CORSI ANNUALI DI GRUPPO * E INDIVIDUALI (*corsi di gruppo da

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN FISICA MANIFESTO DEGLI STUDI 2011-2012 Con l Anno Accademico 2011-2012 vengono introdotte

Dettagli

LINGUISTICO PARITARIO SAN PELLEGRINO ANNO SCOLASTICO Fondazione Unicampus San Pellegrino. Liceo linguistico

LINGUISTICO PARITARIO SAN PELLEGRINO ANNO SCOLASTICO Fondazione Unicampus San Pellegrino. Liceo linguistico LINGUISTICO PARITARIO SAN PELLEGRINO ANNO SCOLASTICO 09.00 Fondazione Unicampus San Pellegrino Liceo linguistico LA NOSTRA IDENTITÀ IL LICEO LINGUISTICO RAPPRESENTA L IMPEGNO PRIMARIO DELLA FONDAZIONE

Dettagli

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it www.cla.unitn.it Pag. 1 LAUREE

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITA INTRODUZIONE STRUTTURA ORGANIZZATIVA DELL ISTITUTO

MANUALE DELLA QUALITA INTRODUZIONE STRUTTURA ORGANIZZATIVA DELL ISTITUTO STRUTTURA ORGANIZZATIVA DELL ISTITUTO Questo Documento è emesso con distribuzione riservata e non può essere riprodotto senza il benestare del Liceo Artistico Statale Paolo Candiani. INDICE: 00 STRUTTURA

Dettagli

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale

Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Dipartimento di Sociologia e ricerca sociale Programmazione linguistica: linee guida Centro Linguistico di Ateneo via Verdi, 8 - I piano tel. +39 0461 283460 cla@unitn.it www.cla.unitn.it Pag. 1 LAUREE

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI. Manifesto degli studi

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI. Manifesto degli studi UNIVERSITA DEGLI STUDI DI BARI FACOLTA DI SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI CORSO DI LAUREA IN FISICA Manifesto degli studi 009 00 Nell Anno Accademico 009-00 saranno attivati solo il primo e il secondo

Dettagli

Conservatorio di musica L.Refice Frosinone Anno Accademico

Conservatorio di musica L.Refice Frosinone Anno Accademico Conservatorio di musica L.Refice Frosinone Anno Accademico 2012-2013 Biennio superiore sperimentale di II livello in Direzione d Orchestra di Fiati Il biennio superiore sperimentale di secondo livello

Dettagli

Bachelor of Arts in Music and Movement

Bachelor of Arts in Music and Movement Bachelor of Arts in Music and Movement www.supsi.ch/go/musica-movimento Perché scegliere la formazione Bachelor in Music and Movement SUPSI? Il Bachelor of Arts in Music and Movement è indicato per chi

Dettagli

Il Tuo Futuro è Internazionale UNINT.EU

Il Tuo Futuro è Internazionale UNINT.EU Il Tuo Futuro è Internazionale L Ateneo L Ateneo Chi siamo Chi siamo L'Università degli Studi Internazionali di Roma (UNINT) già «LUSPIO» - è un istituto non statale di istruzione universitaria fondato

Dettagli

LINGUISTICO PARITARIO SAN PELLEGRINO. Liceo linguistico ANNO SCOLASTICO Fondazione Unicampus San Pellegrino

LINGUISTICO PARITARIO SAN PELLEGRINO. Liceo linguistico ANNO SCOLASTICO Fondazione Unicampus San Pellegrino LINGUISTICO PARITARIO SAN PELLEGRINO ANNO SCOLASTICO 08.09 Fondazione Unicampus San Pellegrino Liceo linguistico LA NOSTRA IDENTITÀ IL LICEO LINGUISTICO RAPPRESENTA L IMPEGNO PRIMARIO DELLA FONDAZIONE

Dettagli

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEI CORSI DI FASCIA PRE-ACCADEMICA

REGOLAMENTO DI FUNZIONAMENTO DEI CORSI DI FASCIA PRE-ACCADEMICA Il Consiglio Accademico, riunito nella seduta del 16 ottobre 2014 Sentito il parere del Collegio dei Professori nella seduta del 17 novembre 2010 di approvazione del Regolamento di funzionamento dei corsi

Dettagli

SCUOLA DI DIREZIONE D'ORCHESTRA

SCUOLA DI DIREZIONE D'ORCHESTRA Corso Propedeutico AFAM a. a. 2013/2014 Programma di Ammissione al corso Propedeutico AFAM di Direzione d'orchestra (equivalente all'esame finale del Corso di Base) prove scritte 1) Realizzazione di un

Dettagli

Liceo Ginnasio Luigi Galvani. Il liceo classico riformato, potenziato e internazionale

Liceo Ginnasio Luigi Galvani. Il liceo classico riformato, potenziato e internazionale Liceo Ginnasio Luigi Galvani Il liceo classico riformato, potenziato e internazionale Alle radici della Europa: le lingue e la cultura classiche Amplia le tue competenze interculturali attraverso la filosofia,

Dettagli

Liceo Scientifico e Linguistico. Marconi Via dei Narcisi, 5 - Milano marcon ORIENTAMENTO 2020/2021

Liceo Scientifico e Linguistico. Marconi Via dei Narcisi, 5 - Milano marcon ORIENTAMENTO 2020/2021 Liceo Scientifico e Linguistico Marconi Via dei Narcisi, 5 - Milano 0248302354-024121284 www.marconionline.edu.it m i marcon on c r a i ORIENTAMENTO 2020/2021 UN AIUTO PER LA SCELTA: Le attività per l

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO I II III IV V

LICEO SCIENTIFICO I II III IV V Un impianto storicamente solido che ha saputo rinnovarsi nel tempo, garantendo una formazione generale ampia ed approfondita, tale da sollecitare lo sviluppo e la maturazione delle varie attitudini e intelligenze.

Dettagli

CALENDARIO ACCADEMICO 2019/20

CALENDARIO ACCADEMICO 2019/20 PIANO ANNUALE DI INDIRIZZO E PROGRAMMAZIONE CARTA DEI SERVIZI DIDATTICI CALENDARIO ACCADEMICO 2019/20 APPROVATO CON DELIBERA CONSIGLIO ACCADEMICO n.55/19 arco temporale dell A.A. dal 2 Novembre 2019 al

Dettagli

Servizio integrazione studenti con disabilità e con Disturbi Specifici dell Apprendimento (DSA)

Servizio integrazione studenti con disabilità e con Disturbi Specifici dell Apprendimento (DSA) Servizio integrazione studenti con disabilità e con Disturbi Specifici dell Apprendimento (DSA) LIBERTÀ DI APPRENDERE : GLI STUDENTI CON DISTURBI SPECIFICI DELL'APPRENDIMENTO IN UNIVERSITÀ Dalla Scuola

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA LICEO SCIENTIFICO STATALE ANTONIO GRAMSCI Via del Mezzetta, 7 50135 FIRENZE Tel. 055/610.281 Fax 055/608400 Cod. Mecc. FIPS100007 - Cod. Fisc. 80031570486 sito internet http://www.liceogramsci.gov.it e-mail:

Dettagli

IL PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE DELLO STUDENTE LICEALE

IL PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE DELLO STUDENTE LICEALE IL PROFILO EDUCATIVO, CULTURALE E PROFESSIONALE DELLO STUDENTE LICEALE Possiede strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà; si pone con atteggiamento critico, razionale,

Dettagli

Ordinamento didattico (Classe 5) del Corso di Laurea triennale in LETTERE

Ordinamento didattico (Classe 5) del Corso di Laurea triennale in LETTERE 5 Ordinamento didattico (Classe 5) del Corso di Laurea triennale in LETTERE Obiettivi formativi CARATTERISTICHE DEL CORSO. Il Corso di Laurea triennale in Lettere (Classe 5) si propone di formare laureati

Dettagli

Scritto da Segreteria Didattica - Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Novembre :21

Scritto da Segreteria Didattica - Ultimo aggiornamento Giovedì 09 Novembre :21 AVVISO - Attivazione 24 CFA Corsi di accesso ai concorsi per posti di docente nella Scuola Secondaria Si comunica a quanti interessati che con D.D. n. 1161 del 9.11.2017 è stato emanato avviso pubblico

Dettagli

PIANOFORTE COLLABORATORE STRUMENTALE E VOCALE

PIANOFORTE COLLABORATORE STRUMENTALE E VOCALE CONSERVATORIO DI MUSICA BONPORTI TRENTO Via S. Maria Maddalena CORSO DI DIPLOMA ACCADEMICO DI SECONDO LIVELLO BIENNIO SUPERIORE SPERIMENTALE PIANOFORTE COLLABORATORE STRUMENTALE E VOCALE PIANO DEGLI STUDI

Dettagli