Cos è un foglio elettronico

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Cos è un foglio elettronico"

Transcript

1 Cos è un foglio elettronico Il foglio elettronico o foglio di calcolo (in inglese spreadsheet) è una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche e funzioni statistiche. Un foglio elettronico si compone di colonne (identificate da una lettera) e di righe (identificate da un numero). All incrocio tra le righe e le colonne vi sono le celle, che sono le unità fondamentali di un foglio elettronico. Le celle vengono identificate con la lettera e il numero corrispondenti alla colonna e alla riga cui appartengono.

2 Cos è un foglio elettronico Ogni dato che inseriamo in un foglio elettronico, sia esso testo, numero oppure formula matematica, sarà contenuto in una singola cella e il programma lo identificherà con le coordinate della cella stessa. Non sempre ciò che vediamo in una cella è il suo reale contenuto: è quindi importante imparare a distinguere ciò che una cella visualizza da ciò che essa realmente contiene. Una cella, ad esempio, pur visualizzando un numero, può contenere una formula. Per conoscere il reale contenuto di una cella è sufficiente fare clic su di essa: il suo contenuto apparirà automaticamente nella barra della formula.

3 Primi passi con Excel Un foglio elettronico, che è formato da uno o più fogli di lavoro, è chiamato in Excel cartella di lavoro. Per default Excel usa un modello predefinito di cartella con tre fogli di lavoro. Per passare da un foglio di lavoro all altro, basta cliccare sulle linguette in basso a sinistra. Per aggiungere nuovi fogli a una cartella di lavoro basta fare clic sul menu Home -> Inserisci e selezionare la voce Inserisci foglio, oppure facendo clic con il tasto destro del mouse sulla linguetta del foglio di lavoro prima del quale vogliamo aggiungerne un altro, poi selezionando Inserisci e infine Foglio di lavoro.

4 Primi passi con Excel Per creare una nuova cartella, clicchiamo sul pulsante Office e quindi sulla voce Nuovo; facciamo quindi clic su Cartella di lavoro vuota e infine su Crea.

5 Primi passi con Excel Per aprire uno o più file esistenti clicchiamo sul pulsante Office e quindi sulla voce Apri. Si aprirà la finestra Apri dove andremo a selezionare il file o i file da aprire; infine, clicchiamo su Apri.

6 Salvare una cartella di lavoro Per salvare una cartella di lavoro clicchiamo sul pulsante Office e quindi su Salva con nome. Si aprirà la finestra Salva con nome dove andremo a rinominare la nostra cartella e a selezionare in quale posizione salvarla.

7 Salvare una cartella di lavoro L opzione Salva con nome serve anche per salvare una copia di una cartella di lavoro con un nome diverso o su un supporto diverso. Invece, per il normale salvataggio delle modifiche apportate alla cartella, basta fare clic sull icona o selezionare Salva dopo aver cliccato il pulsante Office.

8 Chiudere una cartella di lavoro e chiudere il programma Per chiudere una cartella di lavoro clicchiamo sul pulsante Office e quindi selezioniamo la voce Chiudi, oppure clicchiamo sul pulsante della barra dei menu. Analogamente si può chiudere l intero programma attraverso il pulsante Office e la voce Esci da Excel oppure con il pulsante della barra del titolo.

9 La Guida in linea La Guida in linea fornisce informazioni sulle funzioni del programma. La Guida di Excel si apre premendo il tasto F1 della tastiera oppure facendo clic con il mouse sull icona

10 La Guida in linea Per visualizzare un argomento si digita una parola chiave nella casella di ricerca e poi si fa clic su Cerca. Facendo clic sull icona Mostra sommario è possibile trovare informazioni suddivise per argomento.

11 Inserire testi nelle celle Per poter scrivere in una cella dobbiamo per prima cosa selezionarla facendo clic con il mouse su di essa. Digitiamo quindi il testo che vogliamo venga visualizzato e premiamo il tasto Invio. Per spostarci in altre celle possiamo utilizzare il mouse oppure le frecce sulla tastiera. Se inseriamo un contenuto errato in una cella, possiamo rimediare facendo clic su di essa e digitando nuovamente. In questo modo il testo precedente sarà cancellato e sostituito. Se invece vogliamo soltanto modificare il contenuto già esistente nella cella, facciamo doppio clic su di essa per entrare in modalità scrittura.

12 Inserire testi nelle celle Possiamo modificare il contenuto di una cella anche scrivendo nella barra della formula, che si trova sotto la barra degli strumenti. Per inserire un numero è sufficiente digitarlo; per inserire le date si usano barre o trattini, come 16/01/2009 o barra della formula

13 Inserire testi nelle celle Conviene sempre inserire in ogni cella un solo dato, in modo da poterlo gestire indipendentemente dagli altri; se per esempio dobbiamo inserire il cognome e il nome di una persona, è preferibile metterli in due celle separate.

14 Modificare la larghezza delle colonne e l altezza delle righe Per modificare la larghezza di una colonna portiamo il puntatore fra le intestazioni, finché esso assume la forma mostrata nella figura seguente, poi trasciniamo il mouse verso sinistra o verso destra. Con lo stesso procedimento possiamo modificare la larghezza di una riga.

15 Modificare la larghezza delle colonne e l altezza delle righe A volte può essere necessario definire in modo preciso la dimensione delle righe e delle colonne. In tal caso facciamo clic su Home -> Celle -> Formato e selezioniamo Larghezza predefinita per impostare la larghezza di tutte le colonne. Nella finestra che apparirà potremo inserire il massimo numero di caratteri che la colonna deve visualizzare. Per impostare l altezza di tutte le righe selezioniamo tutte le celle, clicchiamo con il tasto destro del mouse e selezioniamo la voce Altezza righe. Per le righe il numero da inserire determina l altezza in punti.

16 Usare lo zoom Per ingrandire/rimpicciolire il foglio di lavoro, si utilizza l opzione Zoom, attivabile dal menu Visualizza. Per ottenere un particolare ingrandimento basta digitarne il valore percentuale nella finestra Zoom e confermare premendo il tasto Invio.

17 Selezionare celle, righe e colonne Per selezionare una cella/riga/colonna basta cliccare su di essa con il tasto sinistro del mouse. Per selezionare celle/righe/colonne adiacenti basta cliccare su una cella/riga/colonna con il tasto sinistro del mouse, tenere premuto il tasto e trascinare con il mouse fino alla cella/riga/colonna desiderata. Per selezionare celle/righe/colonne non adiacenti basta cliccare con il tasto sinistro sulla prima cella/riga/colonna e quindi selezionare le altre con il tasto sinistro del mouse, tenendo premuto il tasto CTRL. Per selezionare l intero foglio cliccare con il tasto sinistro del mouse nel quadratino all incrocio tra l intestazione delle righe e l intestazione delle colonne.

18 Inserire righe e colonne Primo metodo: Selezioniamo una riga/colonna, clicchiamo su di essa con il tasto destro del mouse, e quindi su Inserisci. Viene creta una nuova riga/colonna subito prima alla riga/colonna selezionata. Secondo metodo: Selezioniamo una riga/colonna, andiamo nel menu Home -> Celle -> Inserisci e selezioniamo Inserisci righe foglio oppure Inserisci colonne foglio.

19 Eliminare righe e colonne Primo metodo: Selezioniamo una riga/colonna, clicchiamo su di essa con il tasto destro del mouse, e quindi su Elimina. Secondo metodo: Selezioniamo una riga/colonna, andiamo nel menu Home -> Celle -> Elimina e selezioniamo Elimina righe foglio oppure Elimina colonne foglio.

20 Usare la funzione Blocca riquadri Se un foglio contiene un gran numero di dati, spesso è utile poter mantenere visualizzati in permanenza alcuni dati che altrimenti scomparirebbero quando si scorre il foglio, uscendo dalla zona di visualizzazione. Per farlo si usa l opzione Blocca riquadri del menu Visualizza, dopo aver selezionato: una riga, se si vuole bloccare il riquadro orizzontale che sta sopra di essa una colonna, se si vuole bloccare il riquadro verticale che sta alla sua sinistra una cella, se si vogliono bloccare entrambi i riquadri (al di sopra e a sinistra). Per annullare il blocco si usa l opzione Sblocca riquadri.

21 Allineare il testo Per allineare il testo di una o più celle, è sufficiente selezionare le celle e quindi usare le icone del menu Home -> Allineamento: testo allineato testo al centro testo allineato in alto della cella in basso testo allineato testo centrato testo allineato a sinistra a destra

22 Unire le celle Per unire più celle, è sufficiente selezionarle e quindi scegliere la voce Unisci del menu Home -> Allineamento. La voce Unisci e centra, oltre a unire le celle, centra anche il contenuto.

23 Aggiungere bordi alle celle Per aggiungere bordi ad una o più celle è sufficiente selezionare le celle e quindi usare le icone del menu Home -> Carattere. Si possono inoltre cambiare lo stile e il colore del bordo.

24 Cambiare lo sfondo alle celle Per cambiare lo sfondo ad una o più celle è sufficiente selezionare le celle e quindi usare l icona del menu Home -> Carattere, scegliendo il colore desiderato.

25 Il formato delle celle Selezioniamo una cella e clicchiamo con il tasto destro del mouse. Scegliamo la voce Formato cella (oppure andiamo su Home -> Celle - > Formato Formato celle). Si apre la finestra Formato celle.

26 Il formato delle celle Nella scheda Numero si può scegliere come deve essere trattata la cella selezionata: come testo, come numero, come data, come valuta, come percentuale, ecc. Nella scheda Allineamento si può allineare il testo all interno della cella Nella scheda Carattere si può decidere il tipo di carattere, lo stile e la grandezza Nella scheda Bordo si può decidere se creare un bordo alla cella Nella scheda Riempimento si può scegliere un colore per lo sfondo della cella

27 Trovare dati Spesso i fogli elettronici hanno dimensioni molto grandi: non sono perciò visualizzabili su una singola schermata di Excel, e risultano illeggibili se si usa la funzione zoom per ridurre le dimensioni del foglio. In questi casi si rivelano molto utili le funzioni di ricerca e ordinamento dei dati. Per cercare dati, dal menu Home selezioniamo l opzione Trova e seleziona e clicchiamo quindi su Trova.

28 Trovare dati Nella finestra che si apre inseriamo il testo che vogliamo cercare e selezioniamo Trova successivo per trovare la prima occorrenza di quel testo; per trovare la seconda occorrenza clicchiamo nuovamente su Trova successivo e così via. Per cercare tutte le occorrenze di quel testo, clicchiamo invece su Trova tutti. Nota bene: Se cerchiamo ad esempio la parola in Excel troverà non solo la preposizione in, ma anche tutte le parole che contengono il prefisso in (ad esempio inizio oppure vicino ).

29 Trovare dati Se clicchiamo su Opzioni possiamo decidere se ricercare il testo nel singolo foglio di lavoro o in tutta la cartella, se ricercare per righe o per colonne, se ricercare solo tra le formule, se ricercare solo il testo in maiuscolo e così via L opzione Confronta intero contenuto della cella restringe la ricerca alle celle il cui contenuto è esattamente quello digitato nella casella Trova. (quindi, tornando all esempio di prima, Excel troverà solo le occorrenze della preposizione in ).

30 Sostituire dati esistenti Per sostituire dati, dal menu Home selezioniamo l opzione Trova e seleziona e clicchiamo quindi su Sostituisci. Nella finestra che si apre inseriamo il testo che vogliamo trovare e il testo che vogliamo inserire al posto di quello cercato. Clicchiamo poi su Sostituisci se vogliamo sostituire il testo solo una volta, oppure su Sostituisci tutto se vogliamo sostituire il testo ogni volta che compare nel foglio di lavoro. Le opzioni sono identiche a quelle della finestra Trova.

31 Ordinare i dati Per ordinare i dati di una colonna, selezioniamo la colonna e quindi dal menu Home selezioniamo l opzione Ordina e filtra e clicchiamo quindi su Ordina dalla A alla Z per ordinare i dati in senso crescente oppure su Ordina dalla Z alla A per ordinare in senso decrescente.

32 Inserire semplici formule in una cella Excel interpreta come formula ogni cella in cui si digita il segno = (uguale) seguito da riferimenti a celle oppure da valori numerici. Per esempio, se in una cella digitiamo «=2+2» e premiamo Invio, la cella visualizzerà il numero 4. Per eseguire la sottrazione si utilizza il simbolo «-», per la moltiplicazione il simbolo «*», per la divisione il simbolo «/», per elevare a potenza il simbolo «^». Nelle formule si utilizzano anche le parentesi, secondo le regole della matematica. Se per esempio dobbiamo sommare due numeri (14 e 4) e dividere la loro somma per 3, digiteremo: «=(14+4)/3».

33 Calcolare una percentuale Se vogliamo calcolare una percentuale, ad esempio il 20% di 7500, scriviamo in una cella (ad esempio nella cella E2) il numero 7500 e in altra cella (ad esempio la G2) calcoliamo il 20% usando la formula «=E2*20%», poi premiamo Invio.

34 Aggiornare i calcoli Le formule di un foglio elettronico sono operazioni astratte sui dati contenuti nelle celle: se si cambia il valore numerico di una cella, il risultato dell operazione si aggiornerà automaticamente. Se per esempio digitiamo «8000» nella cella E2 (al posto di «7500»), vediamo che il dato della cella G2 si aggiorna automaticamente.

35 I messaggi di errore Se si commette un errore nel digitare una formula, Excel avverte dell errore visualizzando, invece del risultato, un messaggio preceduto dal simbolo «#». I messaggi di errore più comuni sono:

36 I messaggi di errore Un messaggio particolare è ######: non si tratta di un avviso di errore, ma soltanto della segnalazione del fatto che il risultato di una formula non è interamente visualizzabile nella cella. In tal caso basta aumentare la larghezza della cella.

37 Copiare e incollare dati La procedura più semplice per inserire più volte uno stesso dato è usare la procedura copia-e-incolla. Per copiare e incollare il contenuto di una cella procediamo in uno dei seguenti modi: selezioniamo la cella, clicchiamo con il tasto destro del mouse, clicchiamo su Copia, ci portiamo su una nuova cella, clicchiamo con il tasto destro del mouse e infine clicchiamo su Incolla; selezioniamo la cella, usiamo i tasti CTRL+C per copiare, ci portiamo sulla nuova cella e usiamo i tasti CTRL+V per incollare

38 Copiare e incollare dati selezioniamo la cella, clicchiamo sull icona Copia del menu Home, ci portiamo sulla nuova cella e infine clicchiamo sull icona Incolla del menu Home. Uno stesso contenuto può essere copiato e incollato anche in più celle. Possiamo inoltre copiare intere aree (se scegliamo un area di destinazione multipla di quella da copiare). Infine, possiamo utilizzare la procedura anche per copiare contenuti tra fogli di una stessa cartella o di cartelle diverse.

39 Spostare dati Se anziché copiare il contenuto di una cella vogliamo spostarlo, invece del comando Copia useremo il comando Taglia. Per tagliare e incollare il contenuto di una cella procediamo in uno dei seguenti modi: selezioniamo la cella, clicchiamo con il tasto destro del mouse, clicchiamo su Taglia, ci portiamo su una nuova cella, clicchiamo con il tasto destro del mouse e infine clicchiamo su Incolla; selezioniamo la cella, usiamo i tasti CTRL+X per tagliare, ci portiamo sulla nuova cella e usiamo i tasti CTRL+V per incollare

40 Spostare dati selezioniamo la cella, clicchiamo sull icona Taglia del menu Home, ci portiamo sulla nuova cella e infine clicchiamo sull icona Incolla del menu Home.

41 Annullare un operazione Per annullare un operazione è sufficiente cliccare sul tasto Annulla digitazione.

42 Copiare e incollare formule La procedura copia-e-incolla in Excel si rivela particolarmente utile quando si tratta di copiare formule: in tal caso infatti il programma aggiorna automaticamente tutti i riferimenti contenuti nella formula, in base alla cella in cui essa viene incollata (per questa ragione, tali riferimenti sono detti relativi).

43 Copiare la formattazione Per copiare la formattazione di una cella, selezioniamo la cella, quindi dal menu Home selezioniamo la voce Appunti e clicchiamo sull icona Copia formato. Selezioniamo poi tutte le celle alle quali vogliamo applicare la formattazione e in automatico verrà applicata la formattazione desiderata.

44 Le funzioni Le funzioni che possono essere utilizzate in Excel si attivano dal menu Formule - > Inserisci funzione. Nella finestra che si apre, selezioniamo nel menu a tendina l opzione Tutte. In questo modo possiamo visualizzare tutte le formule che si possono usare in Excel.

45 La funzione Somma La funzione Somma può essere inserita tramite il comando Inserisci funzione: Oppure scrivendo direttamente il testo della funzione:

46 La funzione Somma Se le celle da sommare sono contigue, si usano i due punti: = SOMMA (D5:F5) Indirizzo prima cella Indirizzo ultima cella

47 La funzione Somma Se le celle da sommare NON sono contigue si usa il punto e virgola: = SOMMA (D5:F5;D6:F6) PER SELEZIONARE CELLE NON CONTIGUE: TASTO CTRL primo intervallo secondo intervallo

48 La funzione Somma La funzione Somma può essere inserita anche facendo clic sull icona

49 Il riempimento automatico Se vogliamo estendere una formula ad altre celle, per evitare di dover digitare la formula in ogni singola cella, possiamo utilizzare lo strumento chiamato riempimento automatico. Selezioniamo la cella in cui abbiamo appena applicato la formula e spostiamo il puntatore del mouse sul quadratino nero in basso a destra, fino a fargli assumere la forma di una croce nera. Facendo clic e trascinando la selezione, Excel inserirà automaticamente la formula in ogni cella selezionata.

50 Il riempimento automatico Se applichiamo questo stesso metodo a una cella che contiene una data (o un ora), il programma incrementerà automaticamente i valori di un giorno (o un ora) alla volta. Se selezioniamo due o più celle che hanno un incremento particolare, il programma manterrà questo incremento anche per le celle successive. Così se in una cella digitiamo «1» e in una cella adiacente «2», poi selezioniamo entrambe le celle e trasciniamo il mouse, i valori delle celle successive saranno incrementati automaticamente.

51 La funzione Media La funzione Media può essere inserita tramite il comando Inserisci funzione: Oppure scrivendo direttamente il testo della funzione:

52 La funzione Media Se le celle di cui vogliamo calcolare la media sono contigue, si usano i due punti: = MEDIA (D12:F12) Indirizzo prima cella Indirizzo ultima cella

53 La funzione Media Se le celle di cui vogliamo calcolare la media NON sono contigue, si usa il punto e virgola: PER SELEZIONARE CELLE NON CONTIGUE: TASTO CTRL = MEDIA (D12;F12) prima cella seconda cella

54 Le funzioni Max e Min Le funzioni MAX e MIN trovano il valore più alto o più basso contenuto in un insieme di celle: = MAX(D9:F9) = MIN(D9:F9)

55 Le funzioni Conta Le funzioni Conta contano le celle con una certa caratteristica: = CONTA.VUOTE restituisce il numero di celle vuote nell intervallo selezionato; = CONTA.VALORI fornisce il numero delle celle non vuote nell intervallo selezionato; = CONTA.NUMERI fornisce il numero dei valori numerici presenti nell intervallo selezionato. =CONTA.SE fornisce il numero delle celle che presentano un determinato criterio nell intervallo selezionato;

56 La funzione Arrotonda La funzione ARROTONDA (X;N) permette di arrotondare un valore (X) a un numero determinato di cifre (N). Esempi: =ARROTONDA(4,154;2) restituirà «4,15», perché il programma arrotonda alla seconda cifra decimale; =ARROTONDA(4,154;1) restituirà «4,2». Quando si arrotonda, infatti, se la prima cifra da eliminare è compresa tra 0 e 4, la cifra precedente rimane immutata; se invece la cifra da eliminare è compresa tra 5 e 9, la cifra precedente va incrementata di 1.

57 La funzione Se Se in una cella digitiamo =SE(B2=C2;E3;G4) quella cella assumerà il valore di E3 se B2 e C2 sono uguali, quello di G4 se sono diverse. La funzione SE consente anche di inserire direttamente nella formula i termini che devono comparire nella cella nei due possibili casi (vero oppure falso). Per esempio, se nella cella C4 c è il punteggio percentuale di un esame ECDL, per vedere l esito in un altra cella basta scrivere: =SE(C4>=75; Superato ; Non superato ) In questo caso nella cella in cui è stata inserita la funzione comparirà «Superato» se il punteggio presente in C4 è maggiore o uguale a 75, e «Non superato» se il punteggio è inferiore a 75.

58 I riferimenti di cella In Excel è possibile avere tre tipi di riferimenti: riferimenti relativi riferimenti assoluti riferimenti misti

59 I riferimenti relativi Per impostazione predefinita, quando si inserisce una formula, Excel utilizza i riferimenti relativi. Questo significa che se, ad esempio, copiamo una formula dalla colonna C e la incolliamo nella colonna D, le operazioni saranno fatte sui contenuti della colonna di destinazione, cioè sulla colonna D (e non più sui contenuti della colonna di origine, cioè la colonna C).

60 Riferimenti relativi - Esempio

61 I riferimenti assoluti Nei riferimenti assoluti l indirizzo di cella in fase di copia rimane inalterato, fornendo sempre la stessa posizione di cella in cui ricercare i dati. Quindi se si copia una formula dalla colonna C alla colonna D, le operazioni saranno fatte sue contenuti della cella di origine, cioè la colonna C (e non più la colonna D). Per rendere assoluto un riferimento, è necessario aggiungere nella formula il simbolo $ (dollaro) prima della lettera e prima del numero della cella che intendiamo rendere assoluta.

62 Riferimenti assoluti: esempio VOGLIAMO SOMMARE 4 AD OGNI NUMERO DELLA COLONNA C

63 Riferimenti assoluti: esempio ECCO COSA SUCCEDE SE NON METTIAMO IL RIFERIMENTO ASSOLUTO!!!

64 Riferimenti assoluti: esempio IL RIFERIMENTO ASSOLUTO BLOCCA LA CELLA D3

65 I riferimenti misti Per riferimento misto si intende un indirizzo di cella in cui è presente un riferimento relativo e un riferimento assoluto. Per rendere misto un riferimento è necessario aggiungere nella formula il simbolo $ (dollaro) davanti alla lettera per bloccare la colonna e non la riga, oppure davanti al numero per bloccare la riga e non la colonna.

66 Creare grafici Per creare un grafico, selezioniamo innanzitutto i dati che vogliamo inserire nel grafico, quindi nel menu Inserisci scegliamo un tipo di grafico tra quelli presenti.

67 Personalizzare grafici Se vogliamo aggiungere un titolo al grafico appena costruito, selezioniamo il grafico, quindi nel menu Layout selezioniamo Titolo del grafico e decidiamo se mettere il titolo sopra il grafico oppure sovrapposto al grafico e centrato. Il comando Titolo degli assi serve per aggiungere un titolo all asse delle ascisse o a quello delle ordinate. Il comando Legenda serve per spostare la legenda. Il comando Etichette dati serve per aggiungere un etichetta ad ogni elemento del grafico: essa contiene il valore numerico rappresentato dal grafico.

68 Personalizzare grafici Se vogliamo ingrandire o rimpicciolire il grafico è sufficiente selezionarlo e ingrandirlo o rimpicciolirlo utilizzando il mouse. Per spostare l intero grafico è sufficiente fare clic sulla sua area grafico e trascinarlo. Possiamo anche usare il metodo copia-e-incolla o taglia-e-incolla per copiare o spostare il grafico in altri fogli. Per modificare singoli elementi del grafico bisogna per prima cosa selezionarli e quindi fare clic su di essi. Una volta effettuata la selezione di un grafico o di un suo elemento, cambiano anche le voci della barra dei menu.

69 Modificare i colori degli elementi di un grafico Esistono vari modi per cambiare il colore degli elementi che compongono un grafico: fare clic su di essi e scegliere un nuovo colore mediante l icona fare doppio clic sull elemento da modificare e selezionare il colore da assegnargli nel menu Formato -> Riempimento forma fare clic con il tasto destro del mouse sull elemento da modificare e selezionare Formato coordinata se si tratta di un elemento del grafico, Formato asse se si tratta di un asse e così via

70 Modificare etichette Per modificare le etichette di un grafico, selezionare un elemento del grafico, cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere la voce Formato etichette dati. Da qui si possono, ad esempio, inserire le etichette con formato in percentuale, o cambiarne la posizione.

71 Eliminare un grafico Per eliminare un grafico, selezionarlo e quindi premere il tasto Backspace oppure il tasto CANC.

72 Impostare l area di stampa Se vogliamo selezionare solo una certa area del foglio di lavoro, selezioniamo l area con il mouse, quindi nel menu Layout di pagina selezioniamo l opzione Area di stampa e quindi Imposta area di stampa.

73 L anteprima di stampa Per poter vedere come apparirà il lavoro una volta stampato, dal Pulsante Office clicchiamo la voce Anteprima di stampa. È importante utilizzare l anteprima di stampa per verificare il contenuto e l aspetto grafico di un documento, per poter correggere eventuali errori e migliorare l impaginazione prima di andare in stampa. Tramite la barra dei pulsanti in alto è possibile modificare le impostazioni di stampa e i margini del foglio; si possono anche inserire eventuali interruzioni di pagina e sfogliare le pagine qualora fossero più di una. Non è però possibile modificare i contenuti del foglio di lavoro. Per uscire dall anteprima si fa clic sul pulsante Chiudi.

74 Cambiare orientamento, margini e dimensioni della carta Sempre dal menu Layout di pagina, possiamo cambiare l orientamento della pagina, che di default è verticale, tramite l opzione Orientamento. Con l opzione Margini, invece, possiamo modificare i margini della pagina. Per modificare le dimensioni della carta usiamo l opzione Dimensioni.

75 Intestazione e piè di pagina Tramite l opzione Stampa titoli del menu Layout di pagina è possibile inserire un intestazione e un piè di pagina al documento che vogliamo stampare.

76 Altre opzioni di stampa Sempre nel menu Layout di pagina si può decidere se stampare o meno la griglia e le intestazioni di riga e di colonna.

77 Stampare un file Per stampare un file premiamo il pulsante Office e quindi Stampa. La finestra di dialogo che appare offre numerose opzioni: in primo luogo possiamo definire l Intervallo di stampa, ossia scegliere se stampare l intero foglio di lavoro oppure soltanto alcune sue pagine.

78 Stampare un file La casella Copie permette di definire quante copie del lavoro stampare. L ordine di stampa delle pagine può essere stabilito usando l opzione Fascicola: se l opzione è selezionata, l intero documento verrà stampato prima di iniziare la seconda copia; in caso contrario, tutte le copie di ogni singola pagina saranno stampate di seguito.

79 Stampare un file Le tre opzioni poste in basso a sinistra consentono di scegliere se stampare: soltanto una parte del foglio di lavoro precedentemente selezionata, come per esempio un Area di stampa soltanto i Fogli attivi, vale a dire l intero foglio attualmente aperto e gli altri eventualmente selezionati (per selezionare altri fogli si fa clic sulle relative linguette tenendo premuto il tasto CTRL) tutta la cartella di cui il foglio attualmente aperto fa parte

CORSO DI INFORMATICA GENERALE. Università degli Studi di Bergamo

CORSO DI INFORMATICA GENERALE. Università degli Studi di Bergamo CORSO DI INFORMATICA GENERALE Università degli Studi di Bergamo Microsoft Excel E un software applicativo per la gestione dei fogli di calcolo. E un programma che consente la gestione e l organizzazione

Dettagli

U.T.E Università della Terza Età

U.T.E Università della Terza Età U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

FOGLIO ELETTRONICO. Microsoft Office EXCEL. LibreOffice CALC CALC. E' un software che assegna come estensione ai propri file (foglio elettronico).ods.

FOGLIO ELETTRONICO. Microsoft Office EXCEL. LibreOffice CALC CALC. E' un software che assegna come estensione ai propri file (foglio elettronico).ods. FOGLIO ELETTRONICO Microsoft Office EXCEL LibreOffice CALC Viene anche definito: FOGLIO DI CALCOLO; CARTELLA DI LAVORO (perché è un file che può contenere più FOGLI DI LAVORO). FOGLIO ELETTRONICO o FOGLIO

Dettagli

Corso di LibreOffice

Corso di LibreOffice Corso di LibreOffice Liceo Scientifico Marconi Foligno Corso di LibreOffice Calc per ECDL 1.1 Lavorare con il foglio elettronico Appena aperto LibreOffice, si può scegliere da qui Foglio elettronico 1.1

Dettagli

Foglio elettronico Microsoft Office Excel 2003

Foglio elettronico Microsoft Office Excel 2003 Foglio elettronico Microsoft Office Excel 2003 04/06/2015 Nonni su internet 2015 1 Il foglio elettronico è un programma che possiamo usare per creare tabelle di numeri e calcolare automaticamente somme,

Dettagli

1.1 Lavorare con il foglio elettronico. Appena aperto LibreOffice, si può scegliere da qui Foglio elettronico

1.1 Lavorare con il foglio elettronico. Appena aperto LibreOffice, si può scegliere da qui Foglio elettronico 1.1 Lavorare con il foglio elettronico Appena aperto LibreOffice, si può scegliere da qui Foglio elettronico 1.1 Lavorare con il foglio elettronico Barra del titolo Barra dei menù Barre degli strumenti

Dettagli

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi

U.T.E FOGLIO ELETTRONICO. Università della Terza Età. Sede di Novate Milanese. Corso Informatica Approfondimento. Docente: Giovanni Pozzi U.T.E Università della Terza Età Sede di Novate Milanese Corso Informatica Approfondimento FOGLIO ELETTRONICO Docente: Giovanni Pozzi FOGLIO ELETTRONICO MS-Excel E un programma che permette di effettuare:

Dettagli

Laboratorio Informatico di Base. Fogli di calcolo

Laboratorio Informatico di Base. Fogli di calcolo Laboratorio Informatico di Base Fogli di calcolo I Fogli elettronici Un foglio elettronico (spreadsheet) è un programma che organizza i dati in maniera tabellare. La tabella è già presente all apertura

Dettagli

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL

L INTERFACCIA GRAFICA DI EXCEL Dopo l avvio del foglio elettronico apparirà un interfaccia grafica nella quale verrà aperta una nuova cartella di lavoro alla quale il PC assegnerà automaticamente il nome provvisorio di Cartel1. La cartella

Dettagli

CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Modulo: Elementi di Informatica

CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO. Modulo: Elementi di Informatica Facoltà di Medicina Veterinaria Corso di laurea in Tutela e benessere animale CHE COS È UN FOGLIO ELETTRONICO Una tabella che contiene parole e numeri che possono essere elaborati applicando formule matematiche

Dettagli

Menù principale di Calc

Menù principale di Calc Menù principale di Calc Status bar Informazioni generali! All'apertura si visualizza una cartella il cui nome è mostrato nella title bar;! Una cartella contiene più fogli di lavoro. Ci si può spostare

Dettagli

INDICE DEGLI ARGOMENTI

INDICE DEGLI ARGOMENTI LA FINESTRA DI WORD INDICE DEGLI ARGOMENTI OPERAZIONI SU DOCUMENTO. Pag. Digitare il testo in Word Creare un nuovo documento Apertura di un documento esistente Salvataggio di un documento Chiusura di un

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Pagina I EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Modulo 4 Foglio elettronico Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 4, Foglio elettronico, e fornisce i fondamenti per il test di tipo

Dettagli

Microsoft Excel. Test Excel: 10 domande in 15 minuti. Esercizi Excel: da svolgere punto per punto, praticamente

Microsoft Excel. Test Excel: 10 domande in 15 minuti. Esercizi Excel: da svolgere punto per punto, praticamente Microsoft Excel Test Excel: 10 domande in 15 minuti Esercizi Excel: da svolgere punto per punto, praticamente Foglio Elettronico - SpreadSheet Un foglio elettronico (in inglese spreadsheet) è un programma

Dettagli

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI

DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI DEFINIZIONI SMART E RELATIVE ESERCITAZIONI A B C D E 1 2 3 4 5 6 7 8 9 MODULO 3 Creazione e gestione di fogli di calcolo MODULO 3 CREAZIONE E GESTIONE DI FOGLI DI CALCOLO Gli elementi fondamentali del

Dettagli

Cultura Tecnologica di Progetto

Cultura Tecnologica di Progetto Cultura Tecnologica di Progetto Politecnico di Milano Facoltà di Disegno Industriale - FOGLI DI CALCOLO - A.A. 2003-2004 2004 Foglio Elettronico Un foglio elettronico è un potente strumento di calcolo,

Dettagli

LEZIONE 3 OpenOffice USO DELLA STAMPANTE: CREARE E SALVARE UN TESTO: STILE DI UN TESTO: o Stampare

LEZIONE 3 OpenOffice USO DELLA STAMPANTE: CREARE E SALVARE UN TESTO: STILE DI UN TESTO: o Stampare LEZIONE 3 OpenOffice CREARE E SALVARE UN TESTO: o Introduzione a Writer o Guida in linea o Gestione dei documenti USO DELLA STAMPANTE: o Stampare STILE DI UN TESTO: o Scrivere un testo o Taglia, copia

Dettagli

Il foglio elettronico

Il foglio elettronico Istituto Europeo Ricerca Formazione Orientamento Professionale Onlus Il foglio elettronico Docente: Filippo E. Pani I fogli elettronici L organizzazione a celle del foglio

Dettagli

Inserire un nuovo foglio

Inserire un nuovo foglio Excel Base- Lezione 2 Inserire un nuovo foglio 1. Nella parte inferiore della finestra di lavoro sulla sinistra, fare clic sulla linguetta del foglio, a sinistra del quale se ne desidera aggiungere uno

Dettagli

OpenOffice Calc. Sommario. Operazioni fondamentali. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Calc (4.1.0)

OpenOffice Calc. Sommario. Operazioni fondamentali. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Calc (4.1.0) OpenOffice Calc Sommario Operazioni fondamentali... 1 Formattare le celle... 2 Gestire i fogli... 4 Formattazione condizionale... 5 Ordine... 5 Riempimento automatico... 6 Grafici... 6 Calcoli... 8 Stampare...

Dettagli

Excel. Il foglio di lavoro. Il foglio di lavoro Questa viene univocamente individuata dalle sue coordinate Es. F9

Excel. Il foglio di lavoro. Il foglio di lavoro Questa viene univocamente individuata dalle sue coordinate Es. F9 Excel Un foglio di calcolo o foglio elettronico è un programma formato da: un insieme di righe e di colonne visualizzate sullo schermo in una finestra scorrevole in cui è possibile disporre testi, valori,

Dettagli

Word Elaborazione di testi

Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Cos è Word? Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) in grado di soddisfare molte esigenze di word processing e desktop publishing Word Elaborazione di

Dettagli

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Word Elaborazione di testi INTRODUZIONE Cos è Word? Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) in grado di soddisfare molte esigenze di word processing e

Dettagli

Excel avanzato. Certificazione Microsoft. Excel: le basi. 1.1 Excel: le basi NUMBER TITLE

Excel avanzato. Certificazione Microsoft. Excel: le basi. 1.1 Excel: le basi NUMBER TITLE Excel avanzato Certificazione Microsoft Excel: le basi 1.1 Excel: le basi Fogli elettronici: generalità e struttura (1) Un foglio di lavoro è una griglia costituita da celle (intersezione righe - colonne)

Dettagli

Calcolare con il computer: Excel. Saro Alioto 1

Calcolare con il computer: Excel. Saro Alioto 1 Calcolare con il computer: Excel Saro Alioto 1 Excel è un programma che trasforma il vostro computer in un foglio a quadretti. In altri termini con Excel potrete fare calcoli, tabelle, grafici, ecc...

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

Modulo 4 Esercitazione Nr 1 [Office 2007]

Modulo 4 Esercitazione Nr 1 [Office 2007] Avviare il Programma EXCEL (Start-Programmi-Microsoft Office-Microsoft Excel 2007) eseguire le seguenti istruzioni: Se ti accorgi di aver fatto un errore premi il tasto annulla in alto a sinistra per eliminare

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

Excel Base- Lezione 3. Barbara Pocobelli Estav Nord Ovest. Il comando Trova

Excel Base- Lezione 3. Barbara Pocobelli Estav Nord Ovest. Il comando Trova Excel Base- Lezione 3 Il comando Trova 1. Fare clic su Modifica nella Barra dei menu. 2. Fare clic su Trova. Appare una finestra con una casella in cui digitare il valore da ricercare. Viene digitato il

Dettagli

Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna

Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna Microsoft Word (parte I) Mirko Gombia Università di Bologna Cenni preliminari Microsoft Word è un programma del pacchetto Office di Microsoft È un software dedicato alla creazione di testi, ma non solo

Dettagli

OpenOffice Writer. Sommario. Operazioni fondamentali. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Writer (4.1.0)

OpenOffice Writer. Sommario. Operazioni fondamentali. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Writer (4.1.0) OpenOffice Writer Sommario Operazioni fondamentali... 1 Inserire e manipolare testo... 2 Intestazione/piè di pagina... 4 Formattare testo... 4 Formattare paragrafi... 5 Elenchi... 6 Tabelle... 6 Immagini...

Dettagli

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati

Capitolo 2. Figura 21. Inserimento dati Capitolo 2 INSERIMENTO DI DATI In ogni cella del foglio di lavoro è possibile inserire dati che possono essere di tipo testuale o numerico, oppure è possibile inserire formule le quali hanno la caratteristica

Dettagli

CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA UFFICIO DEI REFERENTI PER LA FORMAZIONE DECENTRATA DEL DISTRETTO DI MILANO MICROSOFT EXCEL

CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA UFFICIO DEI REFERENTI PER LA FORMAZIONE DECENTRATA DEL DISTRETTO DI MILANO MICROSOFT EXCEL CONSIGLIO SUPERIORE DELLA MAGISTRATURA UFFICIO DEI REFERENTI PER LA FORMAZIONE DECENTRATA DEL DISTRETTO DI MILANO MICROSOFT EXCEL Martedì 20 e 27 Novembre 2012 Martedì 11 e 18 Dicembre 2012 Sala ANMIG

Dettagli

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0

Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Patente Europea di Informatica ECDL Modulo 4 Lezione 1: Introduzione Il foglio elettronico Inserimento, modifica, ricerca e ordinamento di dati Guida in linea Anno 2009/2010 Syllabus 5.0 Microsoft Excel

Dettagli

Note APRIRE IL PROGRAMMA EXCEL

Note APRIRE IL PROGRAMMA EXCEL APRIRE IL PROGRAMMA EXCEL 1. Fai clic sul pulsante Start. 2. Fai scorrere l elenco dei programmi e a seconda della versione del tuo Windows: a. Fai clic su Microsoft Office e/o b. Fai clic su Microsoft

Dettagli

Modulo 4 Foglio Elettronico

Modulo 4 Foglio Elettronico Modulo 4 Foglio Elettronico Concetti generali Aprire un programma di Foglio Elettronico Start Programmi Microsoft Office Microsoft Excel Se il mouse rimane per qualche secondo sul collegamento, viene visualizzata

Dettagli

4.5 Formattazione. La finestra è composta dalle schede Numero, Allineamento, Carattere, Bordo, Riempimento e Protezione.

4.5 Formattazione. La finestra è composta dalle schede Numero, Allineamento, Carattere, Bordo, Riempimento e Protezione. 4.5 Formattazione Formattare (cioè dare un formato a ) una cella (o più celle) di Excel significa definirne l aspetto grafico, il tipo di dati che può contenere, il modo in cui appaiono e impostarne o

Dettagli

Excel 2003 Operazioni di base

Excel 2003 Operazioni di base Excel 2003 Operazioni di base Inserire cancellare selezionare 1 Fogli di lavoro Ogni cartella di lavoro contiene inizialmente tre fogli di lavoro, ognuno dei quali ha un nome (che, se non vengono modificati,

Dettagli

Informatica (Sistemi di elaborazione delle informazioni)

Informatica (Sistemi di elaborazione delle informazioni) Informatica (Sistemi di elaborazione delle informazioni) Corso di laurea in Scienze dell'educazione Lezione 6 Fogli elettronici (parte 1) Mario Alviano Sommario OpenOffice Calc: Overview Inserire e modificare

Dettagli

PRIMI PASSI CON UN DATABASE

PRIMI PASSI CON UN DATABASE Basi di dati PRIMI PASSI CON UN DATABASE Definizione di database Per database si intende un insieme di informazioni catalogate ed organizzate. Il tipo di database più diffuso è quello relazionale, composto

Dettagli

3 Foglio di calcolo I

3 Foglio di calcolo I Corso di informatica avanzato 3 Foglio di calcolo I 1. Riesame delle conoscenze 2. Lavorare sui grafici 3. Ridimensionamento di righe e colonne 4. Le formule 5. Utilizzo di più fogli di lavoro 1. Riesame

Dettagli

3 Foglio di calcolo I

3 Foglio di calcolo I 1. Riesame delle conoscenze 2. Lavorare sui grafici 3. Ridimensionamento di righe e colonne 4. Le formule 5. Utilizzo di più fogli di lavoro Corso di informatica avanzato 3 Foglio di calcolo I 1. Riesame

Dettagli

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Excel 2003 Formule. Imparare a usare le formule con la pratica

Lena Cota Guido Corso di Informatica - II livello. Excel 2003 Formule. Imparare a usare le formule con la pratica Excel 2003 Formule Imparare a usare le formule con la pratica 1 Cosa sono Uno degli obiettivi principali dei fogli di calcolo è fornire il risultato di operazioni matematiche, dalla semplice somma alle

Dettagli

Appunti di Excel per risolvere alcuni problemi di matematica (I parte) a.a

Appunti di Excel per risolvere alcuni problemi di matematica (I parte) a.a Appunti di Excel per risolvere alcuni problemi di matematica (I parte) a.a. 2001-2002 Daniela Favaretto* favaret@unive.it Stefania Funari* funari@unive.it *Dipartimento di Matematica Applicata Università

Dettagli

CORSO EXCEL BASE. Sara De Fusco

CORSO EXCEL BASE. Sara De Fusco CORSO EXCEL BASE Sara De Fusco sara.defusco@estar.toscana.it FOGLIO ELETTRONICO EXCEL Excel è un programma utilizzato per memorizzare ed elaborare dati in un formato che risulta simile ad una tabella formata

Dettagli

EXCEL software Excel .xlxs, La cella intestazione della colonna intestazione di righe l indirizzo della cella testo numeri formule

EXCEL software Excel .xlxs, La cella intestazione della colonna intestazione di righe l indirizzo della cella testo numeri formule EXCEL Il software Excel appartiene alla categoria dei fogli elettronici. Ogni foglio è composto da 1.048.576 righe per 16.384 colonne suddivise in celle che è possibile collegare tra loro: in tal modo

Dettagli

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico

Grafici. 1 Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico Grafici In questa parte analizzeremo le funzionalità relative ai grafici. In particolare: 1. Generazione di grafici a partire da un foglio elettronico 2. Modifica di un grafico 1 Generazione di grafici

Dettagli

Come lo chiamiamo?..

Come lo chiamiamo?.. Come lo chiamiamo?.. normalmente le formule sono criptiche = P.RATA(C10/12;C7*12;B11) = SUM(A10:A15)/B15 = A10*(1+$B$2) è possibile semplificare la comprensione con l uso dei nomi di riferimento a celle

Dettagli

Video Scrittura (MS Word)

Video Scrittura (MS Word) Video Scrittura (MS Word) Ripasso/approfondimento: Il Menù Home di Word Rivediamo i principali comandi presenti nel Menu Home di Word A sinistra troviamo le icone dei comandi di: Taglia, Copia e Incolla.

Dettagli

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica

APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica APVE in Rete Modulo 8 Excel nozioni di base e esercitazioni su economia domestica Programma di formazione informatica per i soci Apve di Roma maggio 2017 Argomenti Cosa è excel Come avviare il sistema

Dettagli

Obiettivi del corso. Ordinare in ordine crescente o gli elementi sullo schermo

Obiettivi del corso. Ordinare in ordine crescente o gli elementi sullo schermo ECDL Excel 2000 Obiettivi del corso Avviare e chiudere Excel e riconoscere Ordinare in ordine crescente o gli elementi sullo schermo decrescente i dati in un elenco Utilizzare la Guida in linea Creare

Dettagli

FOGLIO DI CALCOLO. Funzionalità -- > Effettuare calcoli ripetitivi in automatico e visualizzare i risultati in forma grafica

FOGLIO DI CALCOLO. Funzionalità -- > Effettuare calcoli ripetitivi in automatico e visualizzare i risultati in forma grafica FOGLI (Google Docs) FOGLIO DI CALCOLO Funzionalità -- > Effettuare calcoli ripetitivi in automatico e visualizzare i risultati in forma grafica Cartella di lavoro -> uno o più fogli di calcolo Foglio di

Dettagli

Viene contemporaneamente avviato Excel e aperto il file prescelto. D Viene contemporaneamente avviato PowerPoint e aperto il file prescelto.

Viene contemporaneamente avviato Excel e aperto il file prescelto. D Viene contemporaneamente avviato PowerPoint e aperto il file prescelto. soluzioni 28-01-2010 20:24 Page 14 4-14 FOGLIO ELETTRONICO (EXCEL) 1 2 3 4 5 6 7 CONCETTI GENERALI CELLE GESTIONE DI FOGLI DI LAVORO FORMULE E FUNZIONI FORMATTAZIONE GRAFICI SCHEDADICOMPRENSIONE - SEZ

Dettagli

Un foglio di una cartella Excel si compone di righe (ciascuna delle. quali è rappresentata da un numero) e di colonne (ciascuna delle

Un foglio di una cartella Excel si compone di righe (ciascuna delle. quali è rappresentata da un numero) e di colonne (ciascuna delle 4.2 Operazioni di base 4.2.1 Inserire i dati 4.2.1.1 Inserire numeri in una cella Un foglio di una cartella Excel si compone di righe (ciascuna delle quali è rappresentata da un numero) e di colonne (ciascuna

Dettagli

operazione analoga, usando il bordo inferiore della zona grigia dove c è il nome della riga

operazione analoga, usando il bordo inferiore della zona grigia dove c è il nome della riga Foglio elettronico Le seguenti indicazioni valgono per Excel 2007, ma le procedure per Excel 2010 sono molto simili. In alcuni casi (per esempio, Pulsante Office /File) ci sono indicazioni per entrambe

Dettagli

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwer tyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty Corso Avanzato di Informatica

qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwer tyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty Corso Avanzato di Informatica qwertyuiopasdfghjklzxcvbnmq wertyuiopasdfghjklzxcvbnmqw ertyuiopasdfghjklzxcvbnmqwer APPUNTI LEZIONI DI EXCEL tyuiopasdfghjklzxcvbnmqwerty Corso Avanzato di Informatica uiopasdfghjklzxcvbnmqwertyui opasdfghjklzxcvbnmqwertyuiop

Dettagli

Analisi dei dati con Excel

Analisi dei dati con Excel Analisi dei dati con Excel memo I primi rudimenti Operazioni base Elementi caratteristici di excel sono: la barra delle formule con la casella nome ed il bottone inserisci funzione, nonché righe, colonne

Dettagli

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word

Marziana Monfardini 2004-2005 lezioni di word 1 2 3 4 5 TABUlAZIONI, RIENTRI, ELENCHI...IN BREVE PER IMPOSTARE UNA TABULAZIONE... Posizionarsi nella riga in cui si vuole inserire una tabulazione. Selezionare il tipo di tabulazione desiderato sul pulsante

Dettagli

Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3

Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3 Patente Europea del Computer ECDL - MODULO 3 Lezione 2 di 3 Carattere e Formato Paragrafo Tabulazioni Tabelle Oggetti Grafici Carattere Dimensione Stile Grassetto (CTRL + G) Corsivo (CTRL +I) Sottolineato

Dettagli

Cenni sull utilizzo dei fogli elettronici

Cenni sull utilizzo dei fogli elettronici Cenni sull utilizzo dei fogli elettronici I fogli elettronici ciascun foglio elettronico si presenta come un enorme matrice di dimensioni 65.536 righe per 256 colonne l unità fondamentale della matrice

Dettagli

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti

Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti Operazioni preliminari: creare una cartella in Documenti 1. Fare clic in successione su Start (cerchio con il logo Microsoft in basso a sinistra), Documenti. 2. Cliccare su Nuova cartella comparirà una

Dettagli

Sommario. A proposito di A colpo d occhio 1. Novità e miglioramenti 5. Introduzione a Excel Ringraziamenti... xi Autore...

Sommario. A proposito di A colpo d occhio 1. Novità e miglioramenti 5. Introduzione a Excel Ringraziamenti... xi Autore... Sommario Ringraziamenti............................................ xi Autore................................................. xiii 1 2 3 A proposito di A colpo d occhio 1 Niente computerese!.....................................

Dettagli

UTILIZZO DI UN FOGLIO ELETTRONICO E OPERAZIONI LOGICHE AL COMPUTER

UTILIZZO DI UN FOGLIO ELETTRONICO E OPERAZIONI LOGICHE AL COMPUTER UTILIZZO DI UN FOGLIO ELETTRONICO E OPERAZIONI LOGICHE AL COMPUTER MICROSOFT EXCEL 2010 UTILIZZARE FORMULE E FUNZIONI DI BASE LA SCHEDA FORMULE Usare la somma automatica per il totale delle celle adiacenti

Dettagli

BREVE GUIDA ALL UTILIZZO DI

BREVE GUIDA ALL UTILIZZO DI BREVE GUIDA ALL UTILIZZO DI Concetti generali di PowerPoint Aprire PowerPoint L apertura del programma Microsoft PowerPoint dipende dal sistema operativo che si utilizza per la gestione del computer. In

Dettagli

Modulo 4 Esercitazione Nr 2 Office 2007

Modulo 4 Esercitazione Nr 2 Office 2007 MODULO 4 : EXCEL ESERCITAZIONE N 2 Dopo aver lanciato in esecuzione il Programma EXCEL eseguire le seguenti istruzioni : 1. Dopo avere rinominato il Foglio 1 col nome GENNAIO, impostare le larghezze delle

Dettagli

Laboratorio di Informatica Lezione II

Laboratorio di Informatica Lezione II Laboratorio di Informatica Lezione II Aprire Word Da Menù di avvio Doppio clic sul collegamento del SW Doppio clic su un documento word (apre anche il documento) Configurazione (dall alto verso il basso,

Dettagli

Facoltà di Giurisprudenza

Facoltà di Giurisprudenza Università degli Studi di Palermo Facoltà di Giurisprudenza Fondamenti di informatica per gli studenti del corso di Laurea Magistrale A. A. 2008-2009 Docente: ing. Giuseppe Balistreri Informazioni Ricevimento

Dettagli

Excel Base- Lezione 5

Excel Base- Lezione 5 Excel Base- Lezione 5 Cerca.vert(val.,matrice,indice,intervallo) Ricerca un valore, contenuto in una lista, in un'altra lista, e restituisce i valori nelle celle a destra del valore cercato 1 Cerca.vert(val.,matrice,indice,intervallo)

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.2 Creazione documento

Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.2 Creazione documento Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi 3.2 Creazione documento Maria Maddalena Fornari Visualizzazione di una pagina Nella zona inferiore della finestra

Dettagli

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE

EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE EXCEL: FORMATTAZIONE E FORMULE Test VERO o FALSO (se FALSO giustifica la risposta) 1) In excel il contenuto di una cella viene visualizzato nella barra di stato 2) In excel il simbolo = viene utilizzato

Dettagli

Figura 1 - Finestra Tabella

Figura 1 - Finestra Tabella Capitolo IV Oggetti Creare una tabella Creare una tabella per inserire dei dati Per inserire una tabella premere il pulsante Tabella presente nella sezione Tabella della barra Inserisci. Viene visualizzata

Dettagli

CdS Scienze e tecnologie della comunicazione Fondamenti di Informatica. Dott. Riccardo ZESE

CdS Scienze e tecnologie della comunicazione Fondamenti di Informatica. Dott. Riccardo ZESE CdS Scienze e tecnologie della comunicazione Fondamenti di Informatica Dott. Riccardo ZESE Outline 1. Metodi base per la collaborazione e condivisione 2. Google Docs 1. Google Documents 2. Google Sheets

Dettagli

Excel. I fogli di calcolo Le funzioni base Gli strumenti. 1

Excel. I fogli di calcolo Le funzioni base Gli strumenti.  1 Excel I fogli di calcolo Le funzioni base Gli strumenti www.vincenzocalabro.it 1 I fogli di calcolo Utilizzando questo programma possiamo costruire fogli di calcolo più o meno complessi che ci consento

Dettagli

Foglio elettronico. Principio e funzionamento. Il foglio elettronico. Barra degli strumenti

Foglio elettronico. Principio e funzionamento. Il foglio elettronico. Barra degli strumenti CORSO ECDL Foglio elettronico Modulo 4 Foglio elettronico Il modulo richiede che il candidato comprenda il concetto di foglio elettronico e dimostri di sapere usare il programma di foglio elettronico per

Dettagli

OpenOffice Impress. Sommario. Iniziare a lavorare con il programma. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Impress (4.1.

OpenOffice Impress. Sommario. Iniziare a lavorare con il programma. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Impress (4.1. OpenOffice Impress Sommario Iniziare a lavorare con il programma... 1 Gestire le diapositive... 2 Inserire oggetti... 3 Inserire informazioni in fondo delle diapositive... 5 Transizioni e animazioni...

Dettagli

Elaborazione Testi (Word) G. Toraldo, F. Giannino, V. Monetti

Elaborazione Testi (Word) G. Toraldo, F. Giannino, V. Monetti Elaborazione Testi (Word) G. Toraldo, F. Giannino, V. Monetti Aprire un programma di elaborazione testi Come si presenta la finestra di Word Barra del titolo Barra dei menu Chiudere Barre degli strumenti

Dettagli

Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro;

Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro; EXCEL Modulo 3 I Grafici Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro; Quando si crea un grafico ogni

Dettagli

Lezioni di EXCEL Lezioni di EXCEL. Guida all uso del foglio elettronico Excel Lezioni ed esercizi

Lezioni di EXCEL Lezioni di EXCEL. Guida all uso del foglio elettronico Excel Lezioni ed esercizi Lezioni di EXCEL Guida all uso del foglio elettronico Excel Lezioni ed esercizi 1 Il foglio elettronico Excel Excel è un foglio elettronico che consente di effettuare svariate operazioni nel campo matematico,

Dettagli

POWERPOINT 2010 Tutorial passo passo

POWERPOINT 2010 Tutorial passo passo POWERPOINT 2010 Tutorial passo passo PowerPoint è un'applicazione utilizzata principalmente per creare presentazioni che combinano testo, forme, immagini, grafici, animazione, grafici, video e molto altro

Dettagli

Fogli di Calcolo: Microsoft Excel

Fogli di Calcolo: Microsoft Excel Fogli di Calcolo: Microsoft Excel Laboratorio di Alfabetizzazione Informatica Docente: Elisa Marengo emarengo@di.unito.it Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2012/2013 Elisa Marengo (UNITO) Fogli di Calcolo:

Dettagli

T E S T I E S T A M P E 1

T E S T I E S T A M P E 1 1 TESTI E STAMPE 2 Come operare con il testo? 3 In Windows abbiamo due possibilità: 1. BLOCCO NOTE 2. WORD PAD 4 BLOCCO NOTE è utile a leggere i file con estensione.txt Per aprirlo: Start Tutti i programmi

Dettagli

Imparare a utilizzare le formule e le funzioni

Imparare a utilizzare le formule e le funzioni Imparare a utilizzare le formule e le funzioni Eseguire calcoli, di tipo semplice o complesso, può essere un'attività noiosa e che richiede tempo. È possibile semplificare le operazioni di calcolo mediante

Dettagli

MODULO 4 FOGLIO ELETTRONICO

MODULO 4 FOGLIO ELETTRONICO MODULO 4 FOGLIO ELETTRONICO A cura degli alunni della VD 2005/06 del Liceo Scientifico G. Salvemini di Sorrento NA Supervisione prof. Ciro Chiaiese SOMMARIO 4.1 CONCETTI GENERALI... 3 4.1.1 Primi passi

Dettagli

Università di L Aquila

Università di L Aquila Università di L Aquila Facoltà di Biotecnologie Agro-alimentari Esame di Laboratorio di informatica e statistica Informazioni generali Email: andrea.colitta@cc.univaq.it indicare nell oggetto Esame Laboratorio:

Dettagli

GRAFICO DI PARETO. variabile rispetto a cui si vuole ordinare (ossia nel nostro esempio

GRAFICO DI PARETO. variabile rispetto a cui si vuole ordinare (ossia nel nostro esempio Si consideri il data set nel file Pareto.xls. GRAFICO DI PARETO Vediamo come costruire il grafico di Pareto con Excel. Questo grafico non costituisce un output standard pertanto sarà necessario compiere

Dettagli

Corso di Formazione. Alfabetizzazione digitale

Corso di Formazione. Alfabetizzazione digitale AMBITO TERRITORIALE NA-17 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Nicola ROMEO - Pietro CAMMISA 80029 - Sant Antimo (NA) L IC Romeo Cammisa partecipa al Programma Scuola Viva POR Campania FSE-2014/20 Asse III OS

Dettagli

Modulo 4.1 Elaborazione Testi

Modulo 4.1 Elaborazione Testi Modulo 4.1 Elaborazione Testi 1 Elaborazione Testi Concetti generali Definizione: Un elaboratore di testi (o word processor) e un software applicativo che consente di produrre documenti testuali come lettere,

Dettagli

Formazione efficace per chi non ha tempo da perdere a cura di Domenico Corcione

Formazione efficace per chi non ha tempo da perdere a cura di Domenico Corcione Formazione efficace per chi non ha tempo da perdere a cura di Domenico Corcione Word a colpo d occhio Questo è manuale di sopravvivenza, in esso troverai solo alcune tra le tante funzioni di Word: sono

Dettagli

Come ordinare facilmente i dati in un foglio di calcolo Excel definendo chiavi e parametri.

Come ordinare facilmente i dati in un foglio di calcolo Excel definendo chiavi e parametri. Come ordinare facilmente i dati in un foglio di calcolo Excel definendo chiavi e parametri. Visionare i dati senza alcun criterio, richiede molta concentrazione. Ecco allora che ordinare gli elenchi può

Dettagli

I fogli elettronici. Informatica Fogli elettronici 1

I fogli elettronici. Informatica Fogli elettronici 1 I fogli elettronici Informatica Fogli elettronici 1 Caratteristiche principali Organizzazione dei dati in forma tabellare. Ogni cella può contenere: numeri testi formule il cui calcolo è aggiornato automaticamente

Dettagli

Tabelle. Verdi A. Bianchi B. Rossi C. 12/02 Trasferta a Milano. Corso in sede. Riunione Ispettori a Milano Riunione in sede.

Tabelle. Verdi A. Bianchi B. Rossi C. 12/02 Trasferta a Milano. Corso in sede. Riunione Ispettori a Milano Riunione in sede. 1 Tabelle Una tabella è una griglia composta da righe e colonne: l intersezione fra una riga e una colonna si chiama cella ed è un elemento di testo indipendente che può avere un proprio formato. Spesso,

Dettagli

Iit Istituto di Informatica e Telematica

Iit Istituto di Informatica e Telematica C Consiglio Nazionale delle Ricerche Corso Excel 2003 P. Casella, M. Martinelli, G. Vasarelli IIT B4-03/2004 Nota Interna Agosto 2004 Iit Istituto di Informatica e Telematica P. Casella M. Martinelli G.

Dettagli

Elaborazione Testi e Presentazioni

Elaborazione Testi e Presentazioni Elaborazione Testi e Presentazioni ELABORAZIONE TESTI Avviare il Programma Menu Start Tutti i programmi Microsoft Word 2 clic sull icona presente sul Desktop Chiudere il Programma Menu File Esci Tasto

Dettagli

Grafici e Pagina web

Grafici e Pagina web Grafici e Pagina web Grafici Un grafico utilizza i valori contenuti in un foglio di lavoro per creare una rappresentazione grafica delle relazioni esistenti tra loro. Quando si crea un grafico ogni riga

Dettagli

INTRODUZIONE AL COMPUTER

INTRODUZIONE AL COMPUTER INTRODUZIONE AL COMPUTER IL MONDO DI EXCEL A CHE SERVE EXCEL Nelle lezioni su Word abbiamo visto, essenzialmente, come si fa a scrivere un documento con il computer. Adesso vediamo, invece, come si fa

Dettagli

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE (POWERPOINT) UTILIZZO DELL APPLICAZIONE SVILUPPARE UNA PRESENTAZIONE TESTI GRAFICI E OGGETTI OGGETTI GRAFICI

STRUMENTI DI PRESENTAZIONE (POWERPOINT) UTILIZZO DELL APPLICAZIONE SVILUPPARE UNA PRESENTAZIONE TESTI GRAFICI E OGGETTI OGGETTI GRAFICI soluzioni.qxd 28-01-2010 20:14 Page 15 1 2 3 4 5 6 7 STRUMENTI DI PRESENTAZIONE (POWERPOINT) UTILIZZO DELL APPLICAZIONE SVILUPPARE UNA PRESENTAZIONE TESTI GRAFICI E OGGETTI OGGETTI GRAFICI 6-15 1. In quali

Dettagli

Daniela Tondini

Daniela Tondini Daniela Tondini dtondini@unite.it Facoltà di Medicina Veterinaria C.L.M in Medicina Veterinaria Università degli Studi di Teramo 1 COS È IL POWER POINT? Si tratta di un software (programma) che consente

Dettagli

MICROSOFT EXCEL - NOZIONI BASE

MICROSOFT EXCEL - NOZIONI BASE MICROSOFT EXCEL - NOZIONI BASE Lezione 1.1 a.a. 2016-2017 Ing. Giulia Fiscon Sommario Introduzione Microsoft Excel Lavorare con i fogli di calcolo Riferimenti di cella Formule e Funzioni Funzioni logiche

Dettagli

INTRODUZIONE A WORD CHE COS E WORD AVVIARE E CHIUDERE WORD INTERFACCIA UTENTE DI WORD

INTRODUZIONE A WORD CHE COS E WORD AVVIARE E CHIUDERE WORD INTERFACCIA UTENTE DI WORD INTRODUZIONE A WORD CHE COS E WORD Word è il software che consente di creare documenti testuali utilizzando un computer. Consente anche di inserire nel documento oggetti come: Fotografie Immagini Disegni

Dettagli

Corso di Informatica di Base

Corso di Informatica di Base Corso di Informatica di Base LEZIONE N 6 Cortina d Ampezzo, 22 gennaio 2009 LAVORARE CON LE FUNZIONI Excel dispone di centinaia di funzioni (formule predefinite) che permettono di eseguire una vasta gamma

Dettagli