Camini e canne fumarie: caratteristiche, dimensionamento e normative

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Camini e canne fumarie: caratteristiche, dimensionamento e normative"

Transcript

1 Camini e canne fumarie: caratteristiche, dimensionamento e normative Il camino, o canna fumaria, è il componente dell impianto termico che serve principalmente a smaltire i prodotti della combustione del generatore di calore nell atmosfera. Per tracciare una panoramica esaustiva sulle caratteristiche delle varie tipologie di canne fumarie partiamo dal primo concetto: il principio di funzionamento. In ogni caldaia, l aria esterna viene aspirata per essere bruciata con il combustibile nella camera di combustione, creando una miscelata di ossigeno e prodotti della combustione che deve essere espulsa dal camino. Affinché questa miscela di gas possa procedere nei condotti che compongono il camino, è necessario che si inneschi una differenza di pressione tra l ingresso e l uscita della canna fumaria. Questa differenza di pressione viene definita tiraggio della canna fumaria. Analizzando la miscela di gas all'interno della camera di combustione si nota che la densità della miscela è inferiore a quella dell'aria esterna; tale rapporto è proporzionale alla temperatura (maggiore la temperatura rispetto all'aria comburente, minore sarà la densità). Quindi, una maggiore differenza tra le temperature, ed una altezza superiore del camino determineranno una maggiore depressione nella parte bassa del camino. Questo fenomeno naturale però non risulta essere cosi semplice e automatico in tutte le situazioni: i prodotti della combustione, nel loro percorso lungo la canna fumaria, incontrano resistenze per attrito lungo le pareti interne dei condotti, perdite di carico

2 generate dal terminale della canna fumaria e, in determinate condizioni metereologiche, si possono presentare particolari correnti d aria esterna che ostacolano la fuoriuscita dei fumi. Dimensionamento di una canna fumaria Il dimensionamento di una canna fumaria viene regolato quindi da una serie di valori che devono essere ben bilanciati per ottenere il corretto funzionamento, in tutte le condizioni operative e climatiche. I principali parametri da prendere in considerazione sono: Temperatura dei fumi: prima dell arrivo sul mercato dei generatori a condensazione si cercava di avere una temperatura molto alta, ora invece per ottenere un ottima resa del generatore si lavora con temperature molto basse. Altezza della canna fumaria: semplificando, tanto maggiore è l altezza tanto maggiore sarà l effetto di tiraggio del camino. Isolamento termico del camino: risulta indispensabile dotare il camino di un buon isolamento in modo tale da ridurre l abbassamento della temperatura dei fumi durante la loro ascesa verso la parte superiore della canna fumaria. E necessario evitare che la temperatura scenda sotto il punto di rugiada, in modo da impedire la formazione di condensa interna nel camino. Nel caso di caldaie a condensazione, come vedremo, è necessario l utilizzo di particolari condotti omologati per ricevere la condensa dei fumi. Resistenze localizzate: devono essere limitate al massimo le perdite di carico dovute a resistenze accidentali come curve, bruschi cambi di direzione, pareti interne non idonee o terminali non corretti.

3 Prima di proseguire con le caratteristiche costruttive, ci soffermeremo sui condotti a servizio di generatori a condensazione, in quanto la temperatura dei fumi si attesta attorno ai C, non permettendo quindi l innesco di un adeguato tiraggio naturale. In questo caso i prodotti della combustione dovranno essere aiutati con la pressione generata dal ventilatore o dal bruciatore della caldaia, trasformando così il camino in un condotto a pressione superiore rispetto all'ambiente. In questa situazione, quando il camino transita all interno dell edificio è obbligatorio prevedere una controparete di contenimento, adeguatamente areata alla base e alla sommità, in modo tale da evacuare verso l esterno possibili fuoriuscite dei prodotti di combustione. Per garantire il corretto funzionamento nel tempo, sia in termini di prestazioni sia di sicurezza, sono state emesse alcune delle specifiche normative tecniche, che obbligano i costruttori a dichiarare in tutti i loro prodotti le caratteristiche tecniche e la loro corretta applicabilità. Per determinare i requisiti generali costruttivi e definire le prestazioni dei camini, i relativi raccordi e i canali da fumo, è stata emanata una norma europea, la UNI EN Camini - Requisiti generali, che risulta essere il punto di riferimento per tutte le norme elaborate per i componenti specifici necessari per la costruzione di canne fumarie.

4 Caratteristiche tecniche e costruttive Le caratteristiche tecniche e costruttive richieste per una canna fumaria o per un singolo camino sono le seguenti: tenuta dei fumi in ogni sua parte, comprese giunzioni e guarnizioni; impermeabilità alla formazione di condensa; resistenza alla corrosione acida della condensa; resistenza alle temperature elevate; resistenza agli shock termici; resistenza alle tensioni e alle dilatazioni; resistenza al fuoco diretto; ridotta dispersione termica verso l esterno; certificazione CE da parte del costruttore, con test effettuati da laboratori riconosciuti; dimensionamento e progettazione eseguiti in base alle normative di riferimento. Per quanto riguarda i camini metallici è stata emanata una specifica normativa a livello europeo che definisce i requisiti necessari per l ottenimento della marcatura CE del prodotto realizzato. Per consentire la commercializzazione a livello europeo, e soprattutto per facilitare la scelta del giusto componente agli operatori, è stata introdotta la normativa UNI EN 1856:2009 parte 1 Camini - Requisiti per camini metallici - Parte 1: Prodotti per sistemi camino e parte 2 Camini - Requisiti per camini metallici - Parte 2: Condotti interni e canali da fumo metallici.

5 Simbologia obbligatoria per canne fumarie in metallo Vediamo quindi la simbologia che deve essere presente nei componenti delle canne fumarie costruite in materiale metallico: EN : Norma di riferimento T400: Temperatura massima di funzionamento in C P1: Grado di tenuta alla pressione dei fumi, sono possibili le seguenti varianti: N1= Funzionamento in depressione o tiraggio naturale; P2= Funzionamento in pressione positiva (max 200 Pa) H1= Funzionamento ad alta pressione positiva (max Pa) W/D: Classe di resistenza alla condensa W = Funzionamento ad umido/condensazione e a secco D = Solo funzionamento a secco non resistente alla condensa V1/V2/V3: Classe di resistenza alla condensa in funzione del tipo di combustibile 1 = Gas Naturale/Gas liquido e Cherosene 2 = 1 + Gasolio e legna in focolai aperti 3 = Legna in stufe chiuse, stufe a pellets, carbone e torba L00000: Definisce il materiale della parete interna. Le prime due cifre indicano la tipologia del materiale in base alle seguenti nomenclature: L20 = Acciaio inox AISI304 L30 = Acciaio inox AISI304L L40 = Acciaio inox AISI316 L50 = Acciaio inox AISI316L o Acciaio inox AISI316Ti G: Resistenza al fuoco di fuliggine G = resistente all incendio di fuliggine nel camino

6 O = non resistente all incendio di fuliggine nel camino 50 = Distanza del materiale combustibile dalla superficie esterna del camino indicata in mm. In un sistema camino (es: EN ; EN /2 ecc...) la distanza è sotto responsabilità del produttore, mentre in un camino composito, costituito da più prodotti sovrapposti, la distanza deve essere calcolata secondo EN /2 ed è sotto la piena responsabilità dell installatore del camino/canna fumaria. Camini in materiale refrattario Nel caso in cui il camino sia fatto in materiale refrattario la normativa da seguire è la seguente: UNI EN :2007 Camini - Sistemi camino con condotti interni di terracotta/ceramica - Parte 1: Requisiti e metodi di prova per la resistenza al fuoco da fuliggine UNI EN :2007 Camini - Sistemi camino con condotti interni di terracotta/ceramica - Parte 3: Requisiti e metodi di prova per sistemi camino a flusso bilanciato UNI EN :2007 Camini - Sistemi camino con condotti interni di terracotta/ceramica - Parte 2: Requisiti e metodi di prova in condizioni umide La designazione del sistema camino è UNI EN 13063/1 T600 N1 D 3 G50 molto simile ai prodotti realizzati in acciaio.

7 Infine negli ultimi anni sono comparsi nel mercato anche componenti per realizzare canne fumarie in materiale plastico: il polipropilene (PPs). Tale prodotto è destinato unicamente alla costruzione di condotti fumari di generatori a condensazione, nei quali le temperature dei fumi sono di molto inferiori ai 120 C. In questo ambito la normativa di riferimento è la UNI EN 14471:2005 Camini - Sistemi di camini con condotti interni di plastica - Requisiti e metodi di prova Simbologia obbligatoria per canne fumarie in materiale plastico Vediamo quindi la simbologia che deve essere presente nei componenti delle canne fumarie costruite in materiale plastico: EN 14471: Norma di riferimento T120: Temperatura massima di funzionamento in C P1: Grado di tenuta alla pressione dei fumi, sono possibili le seguenti varianti: N1= Funzionamento in depressione o tiraggio naturale P2= Funzionamento in pressione positiva (max 200 Pa) H1= Funzionamento ad alta pressione positiva (max Pa) O: Resistenza all incendio da fuliggine W/D: Classe di resistenza alla condensa W = Funzionamento ad umido/condensazione e a secco D = Solo funzionamento a secco non resistente alla condensa 1: Classe di resistenza alla corrosione R22: Resistenza termica C50: Distanza minima dal materiale combustibile I/E: Installazione

8 I = Installazione interna E = Installazione esterna A1: Reazione al fuoco L0/L1: Definisce la tipologia di controcanna L0 = Controcanna non combustibile L1 = Controcanna combustibile.

9

10

Prof. Duilio Tazzi Le Canne Fumarie. LE CANNE FUMARIE

Prof. Duilio Tazzi Le Canne Fumarie. LE CANNE FUMARIE LE CANNE FUMARIE Il camino, o canna fumaria, è il componente dell impianto termico che serve principalmente a smaltire i prodotti della combustione del generatore di calore nell atmosfera. Per tracciare

Dettagli

CANNE FUMARIE: NORMATIVA E DECRETI LEGGE

CANNE FUMARIE: NORMATIVA E DECRETI LEGGE CANNE FUMARIE: NORMATIVA E DECRETI LEGGE Canne fumarie, la normativa recentemente approvata e aggiornata, riguardante la progettazione di camini e canne fumarie per lo scarico dei fumi, sia per nuove costruzioni,

Dettagli

IL GIUSTO CAMINO PER IL GIUSTO APPARECCHIO CAMINI CANALI DA FUMO CONDOTTI CANNE FUMARIE METALLICHE

IL GIUSTO CAMINO PER IL GIUSTO APPARECCHIO CAMINI CANALI DA FUMO CONDOTTI CANNE FUMARIE METALLICHE IL GIUSTO CAMINO PER IL GIUSTO APPARECCHIO CAMINI CANALI DA FUMO CONDOTTI CANNE FUMARIE METALLICHE STOP ALL USO DI ACCIAIO AISI 304 Vm PER TUTTI I COMBUSTIBILI STOP ALL USO DI ALLUMINIO Vm CON SPESSORI

Dettagli

IL GIUSTO CAMINO PER IL GIUSTO APPARECCHIO CAMINI CANALI DA FUMO CONDOTTI CANNE FUMARIE METALLICHE

IL GIUSTO CAMINO PER IL GIUSTO APPARECCHIO CAMINI CANALI DA FUMO CONDOTTI CANNE FUMARIE METALLICHE IL GIUSTO CAMINO PER IL GIUSTO APPARECCHIO CAMINI CANALI DA FUMO CONDOTTI CANNE FUMARIE METALLICHE STOP ALL USO DI ACCIAIO AISI 304 Vm PER TUTTI I COMBUSTIBILI STOP ALL USO DI ALLUMINIO Vm CON SPESSORI

Dettagli

Guida all installazione dei sistemi di scarico fumi

Guida all installazione dei sistemi di scarico fumi 3. Marcatura CE e designazione dei camini Tutti i materiali destinati ad essere inseriti in modo stabile nelle costruzioni rientrano nel campo di applicazione della DIRETTIVA CEE/89/106 PRODOTTI DA COSTRUZIONE,

Dettagli

UNI 7129/08. Impianti a gas per uso domesticoe similari alimentati da rete di distribuzione. Progettazione ed installazione

UNI 7129/08. Impianti a gas per uso domesticoe similari alimentati da rete di distribuzione. Progettazione ed installazione Impianti a gas per uso domesticoe similari alimentati da rete di distribuzione Progettazione ed installazione Parte 3: sistema di evacuazione dei prodotti della combustione Redatto da Per. Ind. Marco Martinetto

Dettagli

UNI Relatore: Collini Gianluca Vice presidente Consulente Impianti Fumari

UNI Relatore: Collini Gianluca Vice presidente Consulente Impianti Fumari UNI 1443.05 Relatore: Collini Gianluca Vice presidente Consulente Impianti Fumari 1 I RIFERIMENTI Le novità introdotte dalla norma europea UNI EN 1443 Giugno 05 Edizione europea marzo 2003 2 REQUISITI

Dettagli

Come funziona un camino? Come funziona un camino?

Come funziona un camino? Come funziona un camino? AGENDA Come funziona un camino Dimensionamento di un camino Esempi di calcolo Sistemi per stabilizzare il tiraggio Calcolo trasmittanza e resistenza al fuoco dei camini 2 Come funziona un camino? Come

Dettagli

CITTA DI VIGEVANO. Settore Lavori Pubblici e Viabilità

CITTA DI VIGEVANO. Settore Lavori Pubblici e Viabilità CITTA DI VIGEVANO Settore Lavori Pubblici e Viabilità LAVORI DI ADEGUAMENTO CANNE FUMARIE CENTRALE TERMICA SCUOLA REGINA MARGHERITA E PALESTRA CARDUCCI CANNA FUMARIA RELAZIONE DI CALCOLO PROGETTAZIONE

Dettagli

InoxSabiana 10. Canne Fumarie Doppia Parete CATALOGO TECNICO

InoxSabiana 10. Canne Fumarie Doppia Parete CATALOGO TECNICO InoxSabiana 10 Canne Fumarie Doppia Parete CATALOGO TECNICO InoxSabiana 10 Canne Fumarie Doppia Parete La canna fumaria in acciaio inossidabile a doppia parete con isolamento d aria InoxSabiana 10 comprende

Dettagli

SISTEMI CAMINO IN REFRATTARIO ITALIANO 2015

SISTEMI CAMINO IN REFRATTARIO ITALIANO 2015 SISTEMI CAMINO IN REFRATTARIO ITALIANO 2015 SISTEMI CAMINO IN REFRATTARIO I sistemi camino in refrattario sono oggi marcati CE sulla base delle norme europee UNI EN 13063-1 e UNI EN 13063-2. La qualità

Dettagli

ITALIANO 2016 EVOLUTION RP EVOLUTION FP EVOLUTION TWIN

ITALIANO 2016 EVOLUTION RP EVOLUTION FP EVOLUTION TWIN ITALIANO 2016 EVOLUTION RP EVOLUTION FP EVOLUTION TWIN INNOVAZIONE I SISTEMI IN PLASTICA CAMINI WIERER I sistemi camino Evolution di Camini Wierer sono caratterizzati dalla parete a contatto coi fumi realizzata

Dettagli

LA NORMA UNI 11528/14

LA NORMA UNI 11528/14 LA NORMA UNI 11528/14 IMPIANTI A GAS DI PORTATA MAGGIORE DI 35 KW PROGETTAZIONE,INSTALLAZIONE,MESSA IN SERVIZIO E MANUTENZIONE Per.Ind. Martinetto Marco LA NORMA PRESCRIVE I CRITERI PER LA PROGETTAZIONE,

Dettagli

Italiano REFRATTARIO

Italiano REFRATTARIO Italiano REFRATTARIO SISTEMI CAMINO IN REFRATTARIO Ideali per l evacuazione dei fumi prodotti da impianti civili e industriali, i sistemi camino in refrattario Camini Wierer sono composti da un condotto

Dettagli

Canne Fumarie Duoflex Condotti Fumari in Acciaio Inossidabile Flessibili a Doppia Lamina con Interno Liscio IL COMFORT AMBIENTALE

Canne Fumarie Duoflex Condotti Fumari in Acciaio Inossidabile Flessibili a Doppia Lamina con Interno Liscio IL COMFORT AMBIENTALE Canne Fumarie Duoflex Condotti Fumari in Acciaio Inossidabile Flessibili a Doppia Lamina con Interno Liscio Sistemi di gestione per la qualità ISO 9001 Cert. n 0545/4 IL COMFORT AMBIENTALE Introduzione

Dettagli

SISTEMI CAMINO IN REFRATTARIO

SISTEMI CAMINO IN REFRATTARIO ITALIANO 2016 SISTEMI CAMINO IN REFRATTARIO 30 anni DI GARANZIA CONTRO LA CORROSIONE SISTEMI CAMINO IN REFRATTARIO Ideali per l evacuazione dei fumi prodotti da impianti civili e industriali, i sistemi

Dettagli

Unistara S.p.A. Piazza Rossetti Genova ITALY Tel. +39 (10) Fax +39 (10)

Unistara S.p.A. Piazza Rossetti Genova ITALY Tel. +39 (10) Fax +39 (10) Pag. 8 di 35 Rev.01.docx MONOKAMIN INOX DOP 004 Rev. 01 del 21/09/2018 1. Codice di identificazione unico del prodotto tipo: 130 Monokamin Inox sistema camino metallico secondo EN 1856 1:2009; canale da

Dettagli

elenco argomenti trattati:

elenco argomenti trattati: elenco argomenti trattati: COME REALIZZARE UN CAPITOLATO PER CAMINI E CANNE FUMARIE RESISTENZA ALLA CORROSIONE TABELLA DEI PARAMETRI PREVISTI RESISTENZA TERMICA SOLLECITAZIONE ALLA TEMPERATURA TRASMISSIONE

Dettagli

Incontro tecnico. San Remo (IM) - 25 Febbraio Marabelli Geom. Walter UNI TS CPD, Camini in metallo e placca camino UNI

Incontro tecnico. San Remo (IM) - 25 Febbraio Marabelli Geom. Walter UNI TS CPD, Camini in metallo e placca camino UNI Incontro tecnico San Remo (IM) - 25 Febbraio 2010 Marabelli Geom. Walter UNI TS 11278 CPD, Camini in metallo e placca camino UNI 7129-2008 1 CONFARTIGIANATO San Remo 25 Feb. 2010 Direttiva Prodotti da

Dettagli

S.R.L. Listino Prezzi e Catalogo. c a m i n i. Serie Coassiale. Inox-Inox. PP-Inox.

S.R.L. Listino Prezzi e Catalogo. c a m i n i. Serie Coassiale. Inox-Inox. PP-Inox. c a m i n i S.R.L. Listino Prezzi e Catalogo Serie Coassiale Inox-Inox PP-Inox www.dumontcamini.it 12 0063 Coassiale Il sistema Coassiale Inox-Inox è la rivoluzionaria soluzione per apparecchi stagni a

Dettagli

AN ISO CONDENSING. CONDOTTO MONOPARETE IN PPs RIVESTITO IN ACCIAIO INOX / RAME. Impieghi

AN ISO CONDENSING. CONDOTTO MONOPARETE IN PPs RIVESTITO IN ACCIAIO INOX / RAME. Impieghi N ISO CONDENSING CONDOTTO MONOPRETE IN PPs RIVESTITO IN CCIIO / RME Sistema di evacuazione fumi plastico isolato (10 mm aria statica) dalle elevate caratteristiche qualitative. Disponibile in diverse soluzioni:

Dettagli

doppia parete aria 60

doppia parete aria 60 60 doppia parete aria DOPPIA PARETE ARIA ELEMENTO DIRITTO PDA 101 L. 1000 Elemento lineare che compone la canna fumaria. Tenere presente, durante il montaggio, che la parte maschio deve essere rivolta

Dettagli

LA NORMA UNI Impianti a gas per uso domestico e similari alimentati da rete di distribuzione. Progettazione e installazione

LA NORMA UNI Impianti a gas per uso domestico e similari alimentati da rete di distribuzione. Progettazione e installazione LA NORMA UNI 7129-3 Impianti a gas per uso domestico e similari alimentati da rete di distribuzione Progettazione e installazione PARTE 3: SISTEMI DI EVACUAZIONE DEI PRODOTTI DELLA COMBUSTIONE ing. Michele

Dettagli

DOPPIA PARETE ARIA 78

DOPPIA PARETE ARIA 78 78 DOPPIA PARETE ARIA ELEMENTO DRITTO L. 0 PDA 101 Elemento lineare che compone la canna fumaria. Tenere presente, durante il montaggio, che la parte maschio deve essere rivolta sempre verso l alto, cioè

Dettagli

SERIE COASSIALE INOX. Diametri disponibili: -øi 80mm øe 130mm -øi 100mm øe 150mm -øi 130mm øe 180mm -øi 160mm øe 220mm

SERIE COASSIALE INOX. Diametri disponibili: -øi 80mm øe 130mm -øi 100mm øe 150mm -øi 130mm øe 180mm -øi 160mm øe 220mm COAIALE INOX ERIE COAIALE INOX Il sistema Coassiale Inox-Inox è la rivoluzionaria soluzione per apparecchi stagni a gas, gasolio e a legna. L'installazione della canna fumaria coassiale permette l'espulsione

Dettagli

InoxSabiana 10. È l ideale per l inserimento in strutture murarie già esistenti, per il risanamento. Canne Fumarie Doppia Parete

InoxSabiana 10. È l ideale per l inserimento in strutture murarie già esistenti, per il risanamento. Canne Fumarie Doppia Parete InoxSabiana 10 Canne Fumarie Doppia Parete La canna fumaria in acciaio inossidabile a doppia parete con isolamento d'aria InoxSabiana 10 comprende 7 differenti diametri interni (da 80 a 230 ) ed una completa

Dettagli

Italiano ECOCERAMICO

Italiano ECOCERAMICO Italiano ECOCERAMICO SISTEMI CAMINO IN ECOCERAMICO Trent anni anni di garanzia alla corrosione del prodotto, prestazioni decisamente superiori, costi e tempi di installazione ridotti sono le performance

Dettagli

InoxMono Sabiana. Canne Fumarie Mono Parete CATALOGO TECNICO

InoxMono Sabiana. Canne Fumarie Mono Parete CATALOGO TECNICO InoxMono Sabiana Canne Fumarie Mono Parete CATALOGO TECNICO InoxMono Sabiana Canne Fumarie Mono Parete La serie InoxMono Sabiana è stata progettata per poter dare la massima garanzia di sicurezza e durata

Dettagli

DOPPIA PARETE SLIM 64

DOPPIA PARETE SLIM 64 64 DOPPIA PARETE SLIM ELEMENTO DRITTO L. 0 PDI 101 Elemento lineare che compone la canna fumaria. Tenere presente, durante il montaggio, che la parte maschio deve essere rivolta sempre verso l alto, cioè

Dettagli

MONOPARETE INOX OVALE

MONOPARETE INOX OVALE SISTEMA MONOPARETE OVALE AISI 316L : DESIGNAZIONE : Condotto fumario per intubamento : EN 1856-2 : T600 N1 D V2 L50050 G ( senza mastice sigillante ) Canale da fumo : EN 1856-2 : T600 N1 D V2 L50050 G(600)

Dettagli

DICHIARAZIONE DI PRESTAZIONE

DICHIARAZIONE DI PRESTAZIONE DICHIARAZIONE DI PRESTAZIONE No. 9174 030 DOP 2016-06-06 Declaration of Performance (DOP) 1. Codice univoco di identificazione del tipo di prodotto: Sistema camino multistrato tipo DW-ECO 304/ DW-ECO 316

Dettagli

-

- Sede: ITALFUM srl Via Che Guevara, 8 Zona Ind. Torrazzi - 41122 Modena Tel. 059 251659 - Fax 059 251762 www.italfum.it - info@italfum.it ASSOCIATA Sede Operativa: ITALFUM SERVICE srl Via Della Chimica,

Dettagli

AN TWIN SISTEMA COASSIALE VENTILATO. Impieghi

AN TWIN SISTEMA COASSIALE VENTILATO. Impieghi N TWIN SISTEM OSSILE VENTILTO Sistema di evacuazione fumi prefabbricato dalle elevate caratteristiche qualitative con parete interna in polipropilene PPs / parete esterna inox ISI 304. Il sistema consente

Dettagli

SERRANDE DI REGOLAZIONE DI TIRAGGIO

SERRANDE DI REGOLAZIONE DI TIRAGGIO SERRANDE DI REGOLAZIONE DI TIRAGGIO Perché utilizzare il REGOLATORE DI TIRAGGIO.. Stabilizzazione del tiraggio della canna fumaria a 12 Pa, tiraggio costante minimo consigliato dalla norma UNI10683/2012;

Dettagli

Calcolo Camini : Camini Singoli - UNI EN EX_A1 LA CALDAIA HA LE SEGUENTI CARATTERISTICHE : Caldaia Gas Metano Pressurizzata

Calcolo Camini : Camini Singoli - UNI EN EX_A1 LA CALDAIA HA LE SEGUENTI CARATTERISTICHE : Caldaia Gas Metano Pressurizzata ESERCITAZIONI Calcolo Camini : Camini Singoli - UNI EN 13384-1 - EX_A1 Dati Si consideri un camino SINGOLO in acciaio al servizio di 1 Generatore di Calore. Riferirsi allo schema grafico dell'esempio.

Dettagli

QUADRO DELLE PRINCIPALI NORME E LEGGI DI RIFERIMENTO

QUADRO DELLE PRINCIPALI NORME E LEGGI DI RIFERIMENTO QUADRO DELLE PRINCIPALI NORME E LEGGI DI RIFERIMENTO Manutenzione, installazione impianti di riscaldamento individuale con apparecchi a gas, cottura cibi Sicurezza impianti gas Legge 06/12/1971 n. 1083

Dettagli

DOPPIA PARETE ISOLATA 10 mm

DOPPIA PARETE ISOLATA 10 mm DOPPIA PARETE ISOLATA 10 mm 124 125 DESCRIZIONE : DESIGNAZIONE : Camino a doppia parete metallica isolato con lana di roccia di spessore 10mm, parete interna in acciaio 1.4404 (AISI316L) di spessore 0,5mm;

Dettagli

LA NORMA UNI 11528/14 IMPIANTI A GAS DI PORTATA MAGGIORE DI 35 KW PROGETTAZIONE,INSTALLAZIONE,MESSA IN SERVIZIO E MANUTENZIONE

LA NORMA UNI 11528/14 IMPIANTI A GAS DI PORTATA MAGGIORE DI 35 KW PROGETTAZIONE,INSTALLAZIONE,MESSA IN SERVIZIO E MANUTENZIONE LA NORMA UNI 11528/14 IMPIANTI A GAS DI PORTATA MAGGIORE DI 35 KW PROGETTAZIONE,INSTALLAZIONE,MESSA IN SERVIZIO E MANUTENZIONE Per.Ind. Martinetto Marco LA NORMA PRESCRIVE I CRITERI PER LA PROGETTAZIONE,

Dettagli

5. Eventuale nome e indirizzo del responsabile incaricato dei compiti ai sensi dell articolo 12 paragrafo 2: non applicabile

5. Eventuale nome e indirizzo del responsabile incaricato dei compiti ai sensi dell articolo 12 paragrafo 2: non applicabile 1. Codice univoco di identificazione del tipo di prodotto: sistema camino metallico multistrato tipo TEC-DW-STANDARD ai sensi della norma 2. Numero di tipo, di lotto o di serie o altro codice di identificazione

Dettagli

in Italia gli incendi INSTALLAZIONE DELLA CANNA FUMARIA. SCELTA O Si stima che dei tetti siano circa * incendi è causato da UN ERRATA all anno.

in Italia gli incendi INSTALLAZIONE DELLA CANNA FUMARIA. SCELTA O Si stima che dei tetti siano circa * incendi è causato da UN ERRATA all anno. FERMIAMO GLI INCENDI DEI TETTI Si stima che in Italia gli incendi dei tetti siano circa 10 000* all anno. Il 70%di tali incendi è causato da UN ERRATA SCELTA O INSTALLAZIONE DELLA CANNA FUMARIA. *Dati

Dettagli

! attenzione! nota informativa sul prodotto per l installatore CLASSE DI RESISTENZA AL FUOCO DI FULIGGINE SPESSORE DEL MATERIALE SENZA VERNICIATURA

! attenzione! nota informativa sul prodotto per l installatore CLASSE DI RESISTENZA AL FUOCO DI FULIGGINE SPESSORE DEL MATERIALE SENZA VERNICIATURA listino prezzi giugno 9 TUBo in acciaio inox spessore 0,6 mm verniciatura a forno ad alta temperatura le guarizioni in silicone sono comprese TUBI E COMPONENTI PER STUFE A PEllETS nero antracite! attenzione!

Dettagli

IMPIANTI A GAS. APPLICARE LA NORMA UNI 7129 parte 3

IMPIANTI A GAS. APPLICARE LA NORMA UNI 7129 parte 3 IMPIANTI A GAS APPLICARE LA NORMA UNI 7129 parte 3 Impianti a gas per uso domestico e similare alimentati da rete di distribuzione - Progettazione, installazione e messa in servizio - Parte 3: Sistemi

Dettagli

TUBI FLESSIBILI IN ACCIAIO INOX E ALLUMINIO

TUBI FLESSIBILI IN ACCIAIO INOX E ALLUMINIO TUBI FLESSIBILI IN ACCIAIO INOX E ALLUMINIO SCHEMA DI INSTALLAZIONE L utilizzo del tubo flessibile in acciaio inox a doppia parete interno liscio permette di sfruttare in maniera più razionale ed efficace

Dettagli

SISTEMI DI SCARICO FUMI

SISTEMI DI SCARICO FUMI Le novità della norma 7129/2015 tipi di sistemi fumari camini singoli apparecchi tipo B* e C** un solo apparecchio in depressione *(solo in depressione) **(in pressione e in depressione) condotti in pressione

Dettagli

anche per caldaie a condensazione

anche per caldaie a condensazione anche per caldaie a condensazione LISTINO PREZZI Giugno 9 camini coassiali ventilati sistema tubo cavedio baint cavedio ventilato di sicurezza e aspirazione aria comburente cavedio ventilato di sicurezza

Dettagli

5. Eventuale nome e indirizzo del responsabile incaricato dei compiti ai sensi dell articolo 12 paragrafo 2: non applicabile

5. Eventuale nome e indirizzo del responsabile incaricato dei compiti ai sensi dell articolo 12 paragrafo 2: non applicabile 1. Codice univoco di identificazione del tipo di prodotto: sistema metallico multistrato tipo ai sensi della norma 2. Numero di tipo, di lotto o di serie o altro codice di identificazione del prodotto

Dettagli

InoxSabiana 25. Canne Fumarie Doppia Parete CATALOGO TECNICO

InoxSabiana 25. Canne Fumarie Doppia Parete CATALOGO TECNICO InoxSabiana 25 Canne Fumarie Doppia Parete CATALOGO TECNICO InoxSabiana 25 Canne Fumarie Doppia Parete La serie InoxSabiana 25 è frutto di un innovativo progetto costruttivo mirato ad ottenere un prodotto

Dettagli

UNI 11071LUGLIO 2003 Impianti a gas per uso domestico asserviti ad apparecchi a condensazione e affini

UNI 11071LUGLIO 2003 Impianti a gas per uso domestico asserviti ad apparecchi a condensazione e affini UNI 11071LUGLIO 2003 Impianti a gas per uso domestico asserviti ad apparecchi a condensazione e affini Criteri per la progettazione, l installazione, la messa in servizio e la manutenzione IMPIANTO INTERNO

Dettagli

SERIE COASSIALE PP. Diametri disponibili: -øi 60mm øe100mm -øi 80mm øe130mm -øi 100mm øe150mm -øi 125mm øe180mm

SERIE COASSIALE PP. Diametri disponibili: -øi 60mm øe100mm -øi 80mm øe130mm -øi 100mm øe150mm -øi 125mm øe180mm COASSIALE PP SERIE COASSIALE PP Il sistema Coassiale PP(polipropilene) è la soluzione ideale per caldaie a condensazione a gas e a gasolio. L installazione della canna fumaria coassiale permette l espulsione

Dettagli

! attenzione! nota informativa sul prodotto per l installatore. spessore del materiale senza verniciatura. classe di resistenza al fuoco di fuliggine

! attenzione! nota informativa sul prodotto per l installatore. spessore del materiale senza verniciatura. classe di resistenza al fuoco di fuliggine listino prezzi giugno 9 TUBo in acciaio inox spessore 0,6 mm verniciatura a forno ad alta temperatura le guarizioni in SILICONE sono comprese TUBI E COMPONENTI PER STUFE A pellets nero antracite! attenzione!

Dettagli

Serie Coassiale INOX 316 L / INOX 304

Serie Coassiale INOX 316 L / INOX 304 Serie Coassiale INOX 316 L / INOX 304 79 Serie Coassiale INOX 316 L INOX 304 CDCAI La gamma CDPC (coassiale inox 316L / inox 304) rappresenta un sistema coassiale idoneo all evacuazione fumi e all aspirazione

Dettagli

UNI 10683/12. Generatori di calore alimentati a legna o altri biocombustibili solidi. Requisiti d installazione

UNI 10683/12. Generatori di calore alimentati a legna o altri biocombustibili solidi. Requisiti d installazione UNI 10683/12 Generatori di calore alimentati a legna o altri biocombustibili solidi. Requisiti d installazione La norma definisce i requisiti di verifica, installazione,controllo e manutenzione di impianti

Dettagli

InoxSabiana 50. Canne Fumarie Doppia Parete CATALOGO TECNICO

InoxSabiana 50. Canne Fumarie Doppia Parete CATALOGO TECNICO InoxSabiana 50 Canne Fumarie Doppia Parete CATALOGO TECNICO InoxSabiana 50 Canne Fumarie Doppia Parete La serie InoxSabiana 50 è frutto di un innovativo progetto costruttivo mirato ad ottenere un prodotto

Dettagli

Novità GARANZIA 25 ANNI GARANZIA 10 ANNI

Novità GARANZIA 25 ANNI GARANZIA 10 ANNI CANNE FUMARIE GONFIABILI Risanamento o canne fumarie con metodo non distruttiv! Novità GARANZIA 25 ANNI GARANZIA 10 ANNI Le canne fumarie gonfiabili FuranFlex rappresentano un importante traguardo per

Dettagli

Canne Fumarie InoxSabiana GE. in Acciaio Inossidabile a Doppia Parete

Canne Fumarie InoxSabiana GE. in Acciaio Inossidabile a Doppia Parete Cert. n 0545 Canne Fumarie InoxSabiana GE Sabiana s.p.a. via Piave, 53 20011 Corbetta Milano Italia tel. +39.02.97203.1 r.a. / +39.02.97270429 / +39.02.97270576 fax +39.02.9777282 / +39.02.9772820 www.sabiana.it

Dettagli

I sistemi di evacuazione dei fumi: dimensionamento, normativa e manutenzione

I sistemi di evacuazione dei fumi: dimensionamento, normativa e manutenzione I sistemi di evacuazione dei fumi: dimensionamento, normativa e manutenzione IN QUESTO SPECIALE - Il dimensionamento e la designazione dei camini: principali considerazioni - Lo scarico dei fumi in funzione

Dettagli

Serie Doppiaparete aria statica INOX 316 L / CUPRO-INOX

Serie Doppiaparete aria statica INOX 316 L / CUPRO-INOX Serie Doppiaparete aria statica INOX 316 L / CUPRO-INOX Serie Doppiaparete aria statica INOX 316 L CUPRO-INOX CDPAC La serie CDPAC (doppiaparete isolato ad aria statica in inox 316L / cupro-inox) sfrutta

Dettagli

1. Codice univoco di identificazione del tipo di prodotto: sistema camino metallico monoparete tipo TEC-EW-CLASSIC ai sensi della norma EN :2009

1. Codice univoco di identificazione del tipo di prodotto: sistema camino metallico monoparete tipo TEC-EW-CLASSIC ai sensi della norma EN :2009 1. Codice univoco di identificazione del tipo di prodotto: sistema camino monoparete tipo TEC-EW-CLASSIC ai sensi della norma 2. Numero di tipo, di lotto o di serie o altro codice di identificazione del

Dettagli

Collettori per Caldaie in batteria - Calcolo con EN in Pressione positiva - EX_D1

Collettori per Caldaie in batteria - Calcolo con EN in Pressione positiva - EX_D1 Collettori per Caldaie in batteria - Calcolo con EN13384-2 in Pressione positiva - EX_D1 Dati Si consideri una canna fumaria SEMPLICE CIRCOLARE in acciaio al servizio di 1 collettore per 4 Generatori di

Dettagli

Canne Fumarie Mono Parete

Canne Fumarie Mono Parete InoxMono Sabiana Canne Fumarie Mono Parete La serie InoxMono Sabiana è stata progettata per poter dare la massima garanzia di sicurezza e durata al processo di evacuazione dei fumi prodotti dai generatori

Dettagli

F.lli Padovan TUBI INOX

F.lli Padovan TUBI INOX F.lli Padovan TUBI INOX TUBI INOX TUBI INOX TUBI INOX 2 INDICE PAGINA ARTICOLO 4 6 20 22 34 35 39 42 Sistema Monoparete Tubo Inox Monoparete e Accessori Sistema Doppia Parete Tubo Inox Doppia Parete e

Dettagli

GAS ELENCO NORME TECNICHE DI RIFERIMENTO RELATIVE AL POST CONTATORE E GENERALI Aggiornamento Aprile 2015

GAS ELENCO NORME TECNICHE DI RIFERIMENTO RELATIVE AL POST CONTATORE E GENERALI Aggiornamento Aprile 2015 16497: 2015 203-2-1: 2015 203-2-3:2015 12309-1:2015 12309-3:2015 12309-4:2015 12309-5:2015 12309-6:2015 12309-7:2015 CEN/TR 1749: 2015 15502-2-2 11554 7131: 2014 1643:2014 203-2-7:2014 Camini Sistemi camini

Dettagli

Dichiarazione di conformità e informazioni di prodotto

Dichiarazione di conformità e informazioni di prodotto Dichiarazione di conformità e informazioni di prodotto Camini - Sistemi di camini con condotti interni di plastica Requisiti e metodi di prova nome e indirizzo registrato del produttore nome del prodotto

Dettagli

Tav Be4. Provincia Regionale di Ragusa. Aggiornato ai sensi dei disposti del comma A dell'art.10 della L.R n.12. data: Aprile 201 O

Tav Be4. Provincia Regionale di Ragusa. Aggiornato ai sensi dei disposti del comma A dell'art.10 della L.R n.12. data: Aprile 201 O Provincia Regionale di Ragusa Lavori di "Adeguamento alle norme di sicurezza e prevenzione incendi immobili scolastici nella zona di Ragusa, Comiso e Vittoria. Completamento 2.000.000" - Progetto Esecutivo

Dettagli

MONOPARETE -RAPID -INNOVATIVA -INOX

MONOPARETE -RAPID -INNOVATIVA -INOX MONOPARETE -RAPID -INNOVATIVA -INOX MONOPARETE INOX 1. Serie Rapid La serie Rapid è la rivoluzionaria linea di camini DURANTE in acciaio inossidabile monoparete con il particolare giunto ad innesto rapido

Dettagli

Serie Doppiaparete aria statica INOX 316 L / CUPRO-INOX

Serie Doppiaparete aria statica INOX 316 L / CUPRO-INOX Serie Doppiaparete aria statica INOX 316 L / CUPRO-INOX Serie Doppiaparete aria statica INOX 316 L CUPRO-INOX CDPAC La serie CDPAC (doppiaparete isolato ad aria statica in inox 316L / cupro-inox) sfrutta

Dettagli

SISTEMA DOPPIA PARETE INOX - INOX ISO 10

SISTEMA DOPPIA PARETE INOX - INOX ISO 10 SISTEMA DOPPIA PARETE INOX - INOX ISO 10 18 0407 Campo di applicazione Il sistema Z è idoneo per essere utilizzato in abbinamento con qualsiasi generatore a camera aperta, a camera stagna, a premiscelazione,

Dettagli

Serie Europa INOX 316 L / INOX SP 25

Serie Europa INOX 316 L / INOX SP 25 Serie Europa INOX 316 L / INOX SP 25 Serie Europa INOX 316 L INOX SP 25 ERP25I La serie ERP25I (Europa doppiaparete in acciaio inox 316L / inox 304) completa la gamma dei tubi doppiaparete comprendendo

Dettagli

SISTEMA FLESSIBILE IN ACCIAIO INOX

SISTEMA FLESSIBILE IN ACCIAIO INOX SISTEMA FLESSIBILE IN ACCIAIO INOX 23 Campo di applicazione Il sistema -DP è idoneo per essere utilizzato in abbinamento con qualsiasi generatore a camera aperta, a camera stagna, a premiscelazione, a

Dettagli

- Sistema camino T600-P2-W-V2-L50100-G75 isolato in controcanna non combustibile;

- Sistema camino T600-P2-W-V2-L50100-G75 isolato in controcanna non combustibile; I NOSTRI PRODOTTI MARCATI CE. 1. Sistema camino a parete singola, tipologia CONIX MONO (WKI), costituito da elementi modulari di sezione circolare, realizzati in acciaio inossidabile AISI 316L con finitura

Dettagli

DINAK Camiño do Laranxo, , VIGO (ESPAÑA) SW hp. TÜV Industrie Service GmbH TÜV SÜD Gruppe 0036 CPD

DINAK Camiño do Laranxo, , VIGO (ESPAÑA) SW hp. TÜV Industrie Service GmbH TÜV SÜD Gruppe 0036 CPD DICHIARAZIONE DI CONFORMITÀ Y DESCRIZIONE DEL PRODOTTO EN 1856-1 Camini Requisiti per camini metallici. Parte 1: Prodoti per sistemi camino Construttore: Denominazione comérciale del prodotto: Descrizione

Dettagli

CARATTERISTICHE SISTEMA UNIVERSALE

CARATTERISTICHE SISTEMA UNIVERSALE Si tratta di un sistema modulare, costruito in acciaio inox mono parete, idoneo all evacuazione dei fumi prodotti dallo sfruttamento di tutti i combustibili (ad esclusione della torba e del mais) indipendentemente

Dettagli

S.R.L. Libretto istruzioni. c a m i n i. Serie Montello. 30mm - 50mm.

S.R.L. Libretto istruzioni. c a m i n i. Serie Montello. 30mm - 50mm. c a m i n i S.R.L. Libretto istruzioni Serie Montello 30mm - 50mm 12 0063 www.dumontcamini.it ISTRUZIONI PER LA CORRETTA ISTRUZIONI DEGLI ELEMENTI Il prodotto adatto per installazioni interne ed esterne

Dettagli

DOPPIA PARETE INOX ELEMENTO DIRITTO PD 101 L ELEMENTO DIRITTO PD 103 L. 500 ELEMENTO DIRITTO PD 104 L. 333 DOPPIA PARETE

DOPPIA PARETE INOX ELEMENTO DIRITTO PD 101 L ELEMENTO DIRITTO PD 103 L. 500 ELEMENTO DIRITTO PD 104 L. 333 DOPPIA PARETE 40 DOPPIA PARETE DOPPIA PARETE INOX ELEMENTO DIRITTO PD 101 L. 1000 Elemento lineare che compone la canna fumaria. Tenere presente, durante il montaggio, che la parte maschio deve essere rivolta sempre

Dettagli

Calcolo Camini : Camini Singoli - UNI EN in pressione positiva - EX_A2

Calcolo Camini : Camini Singoli - UNI EN in pressione positiva - EX_A2 Calcolo Camini : Camini Singoli - UNI EN 13384-1 in pressione positiva - EX_A2 Dati Si consideri un camino SINGOLO in acciaio al servizio di 1 Generatore di Calore di tipo C a camera stagna. Riferirsi

Dettagli

Oggetto: Videoispezioni canne fumarie. Condominio via...

Oggetto: Videoispezioni canne fumarie. Condominio via... UNITHERMO srl Via Vincenzo Monti 47 20123 Milano Uffici : Via Aldo Moro 2 20010 Pogliano Milanese (Mi) Tel. 02-93540151 Fax 02-93549299 Oggetto: Videoispezioni canne fumarie Condominio via... Il sopralluogo

Dettagli

AN TWIN INOX-INOX SISTEMA COASSIALE VENTILATO. Impieghi

AN TWIN INOX-INOX SISTEMA COASSIALE VENTILATO. Impieghi N TWIN INOXINOX SISTEM OSSILE VENTILTO Sistema di evacuazione fumi prefabbricato dalle elevate caratteristiche qualitative con parete interna inox ISI 316L / parete esterna inox ISI 304. Il sistema consente

Dettagli

DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA DELL IMPIANTO ai sensi del decreto 22 gennaio 2008 n. 37, art. 7

DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA DELL IMPIANTO ai sensi del decreto 22 gennaio 2008 n. 37, art. 7 DICHIARAZIONE DI RISPONDENZA DELL IMPIANTO ai sensi del decreto 22 gennaio 2008 n. 37, art. 7 Il sottoscritto, che svolge da oltre cinque anni il ruolo di tecnico progettista di impianti tecnologici, con

Dettagli

conix duo Sistema camino EN : T450-P1-W-V2-L50040-G(75) Sistema camino EN : T160-P1-W-V2-L50040-O(00)

conix duo Sistema camino EN : T450-P1-W-V2-L50040-G(75) Sistema camino EN : T160-P1-W-V2-L50040-O(00) conix duo JI 019: ELEMENTO CON APERTURA DI COMPENSAZIONE (0-50cmq) Elemento previsto dalla norma UNI 10641, nel caso di canne collettive per apparecchi di tipo C aventi 7 od 8 immissioni, ed ogni qualvolta

Dettagli

LIBRETTO D INSTALLAZIONE - USO E MANUTENZIONE

LIBRETTO D INSTALLAZIONE - USO E MANUTENZIONE La C.P.R. si riserva la facoltà di apportare modifiche ai prodotti senza preavviso e senza l obbligo della sostituzione. MOD.0061 / REV.00 LIBRETTO D INSTALLAZIONE - USO E MANUTENZIONE LOTTI N 0407 CERTIFICATO

Dettagli

SISTEMA MONOPARETE OVALE INOX AISI 316L

SISTEMA MONOPARETE OVALE INOX AISI 316L SISTEMA MONOPARETE OVALE INOX AISI 316L TECNOCAM OVALE DESCRIZIONE Camino metallico monoparete, condotto fumario e canale da fumo in ACCIAIO INOX 1.4404 ( AISI 316 L ) di spessore 0,5mm. Range diametri

Dettagli

Sistemi fumari. Installazione, manutenzione e normativa. 19/09/2018 Marco Martinetto

Sistemi fumari. Installazione, manutenzione e normativa. 19/09/2018 Marco Martinetto Sistemi fumari Installazione, manutenzione e normativa 19/09/2018 Marco Martinetto Rappresenta l'industria nazionale dei produttori di camini e canne fumarie di Ceced Italia. Scopo del gruppo è la promozione

Dettagli

Serie Europa INOX 316 L / INOX SP 25

Serie Europa INOX 316 L / INOX SP 25 Serie Europa INOX 316 L / INOX SP 25 Serie Europa INOX 316 L INOX SP 25 ERP25I La serie ERP25I (Europa doppiaparete in acciaio inox 316L / inox 304) completa la gamma dei tubi doppiaparete comprendendo

Dettagli

DICHIARAZIONE DI PRESTAZIONE (Reg. UE n. 305/2011 all.iii) N 002DOP 30/09/2016

DICHIARAZIONE DI PRESTAZIONE (Reg. UE n. 305/2011 all.iii) N 002DOP 30/09/2016 DICHIARAZIONE DI PRESTAZIONE (Reg. UE n. 305/20 all.iii) N 002DOP 30/09/206. Codice di identificazione unico del prodotto-tipo: PS 36 MONOPARETE 2. Numero di tipo, lotto, serie o qualsiasi altro elemento

Dettagli

SISTEMI FUMARI ACCIAIO INOX SISTEMI FUMARI PPs

SISTEMI FUMARI ACCIAIO INOX SISTEMI FUMARI PPs DICHIARAZIONE DI PRESTAZIONE Cpr:Dopcpr02 Codice identificativo del prodotto tipo: Sistema fumario metallico EN1856-2 1) Identificazione Prodotto da costruzione: BE IRON PELLET, BE IRON LEGNA (designazione

Dettagli

Serie Scheda Tecnica Canna fumaria flessibile e rigida in Polipropilene

Serie Scheda Tecnica Canna fumaria flessibile e rigida in Polipropilene TERMOCOM SISTEMI SCARICO FUMI AZIENDA CERTIFICATA ISO 9001:2000 Serie 900 - Scheda Tecnica Canna fumaria flessibile e rigida in Polipropilene Sistema costituito da elementi in PPs. Il sistema d'innesto

Dettagli

Dimensionamento di canna fumaria singola

Dimensionamento di canna fumaria singola Dimensionamento di canna fumaria singola Progettazione e verifica secondo UNI EN 13384-1 EDIFICIO INDIRIZZO DESCRIZIONE COMMITTENTE Scuola Calvino Via Santa Maria a Cintoia Nuova Canna Fumaria Comune di

Dettagli

Serie Doppiaparete aria statica INOX 316 L / INOX 304

Serie Doppiaparete aria statica INOX 316 L / INOX 304 Serie Doppiaparete aria statica INOX 316 L / INOX 304 Serie Doppiaparete aria statica INOX 316 L INOX304 CDPAI La serie CDPAI (doppiaparete isolato ad aria statica in inox 316L / inox 304) sfrutta le proprietà

Dettagli

Caldaia a Condensazione

Caldaia a Condensazione 1 / 7 La caldaia a condensazione è una caldaia apparentemente in grado di ottenere rendimento termodinamico superiore al 90% (potere calorifico inferiore)[1] del combustibile utilizzato anziché sul potere

Dettagli

LINEA ISOLATO LINEA ISOLATO DOPPIA PARETE ISOLATO IN ALLUMINIO MANUALE DI INSTALLAZIONE, USO E MANUTENZIONE 0051 CPD 0080

LINEA ISOLATO LINEA ISOLATO DOPPIA PARETE ISOLATO IN ALLUMINIO MANUALE DI INSTALLAZIONE, USO E MANUTENZIONE 0051 CPD 0080 LINEA ISOLATO 80-100 LINEA ISOLATO 100-125 DOPPIA PARETE ISOLATO IN ALLUMINIO MANUALE DI INSTALLAZIONE, USO E MANUTENZIONE 06 0051 0051 CPD 0080 MI-DP_1.2.odt 1/8 AVVERTENZE L'installazione deve essere

Dettagli

LE CANNE FUMARIE CENNI TECNICI E NORMATIVI A CURA DI ANTONELLO DE PAOLI

LE CANNE FUMARIE CENNI TECNICI E NORMATIVI A CURA DI ANTONELLO DE PAOLI LE CANNE FUMARIE CENNI TECNICI E NORMATIVI A CURA DI ANTONELLO DE PAOLI Indice Capitolo 1 Leggi e Norme di riferimento Quadro legislativo... 5 Quadro normativo... 5 Capitolo 2 Decreto Ministeriale n 37

Dettagli

DOPPIA PARETE INOX ELEMENTO DRITTO L PD 101 ELEMENTO DRITTO L. 750 PD 102 ELEMENTO DRITTO L. 500 PD 103

DOPPIA PARETE INOX ELEMENTO DRITTO L PD 101 ELEMENTO DRITTO L. 750 PD 102 ELEMENTO DRITTO L. 500 PD 103 40 INOX ELEMENTO DRITTO L. 1000 PD 101 940 940 940 940 940 940 940 940 940 940 940 940 DESCRIZIONE: Camino a doppia parete metallica isolato con lana di roccia di spessore 25 mm, per evacuazione fumi umidi

Dettagli

Tav Be2. Provincia Regionale di Ragusa. Aggiornato ai sensi dei disposti del comma A dell'art.10 della L.R n.12. data: Aprile 201 O

Tav Be2. Provincia Regionale di Ragusa. Aggiornato ai sensi dei disposti del comma A dell'art.10 della L.R n.12. data: Aprile 201 O Provincia Regionale di Ragusa Lavori di "Adeguamento alle norme di sicurezza e prevenzione incendi immobili scolastici nella zona di Ragusa, Comiso e Vittoria. Completamento 2.000.000" - Progetto Esecutivo

Dettagli

Cert. n 0545/5. Canne Fumarie InoxMono in Acciaio Inossidabile Monoparete

Cert. n 0545/5. Canne Fumarie InoxMono in Acciaio Inossidabile Monoparete Cert. n 0545/5 Canne Fumarie InoxMono in cciaio Inossidabile Monoparete Introduzione Canne Fumarie in cciaio Inossidabile Monoparete con Sede per Guarnizione La serie è stata progettata per poter dare

Dettagli

Guida alla sostituzione - Soluzioni per abitazioni individuali. Soluzioni per abitazioni individuali

Guida alla sostituzione - Soluzioni per abitazioni individuali. Soluzioni per abitazioni individuali Guida alla sostituzione - Soluzioni per abitazioni individuali Soluzioni per abitazioni individuali Abitazione singola Caldaie tradizionali a camera aperta I generatori tradizionali a camera aperta sono

Dettagli