DIARIO DI BORDO. Alessandra Pintucci Scuola Primaria E. Solvay. Durata Incontro : un'ora e mezzo ogni incontro ogni incontro ( tot.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DIARIO DI BORDO. Alessandra Pintucci Scuola Primaria E. Solvay. Durata Incontro : un'ora e mezzo ogni incontro ogni incontro ( tot."

Transcript

1 Allegato n 1 DIARIO DI BORDO Data 11, 15 gennaio 2013 Durata Incontro : un'ora e mezzo ogni incontro ogni incontro ( tot. 3 ore ) Argomento : lo scheletro.. e molto altro Descrizione attività : questa mattina ho fatto trovare in classe sulla cattedra, lo scheletro di un coniglio. Lo scopo era osservare la struttura di un mammifero abbastanza simile all uomo e compararla con alcune radiografie umane che avevo chiesto agli alunni di portare da casa. Inizialmente alcuni alunni si sono avvicinati per osservare, mentre altri arricciavano il naso un po turbati dalla presenza dello scheletro in classe. osservare. La classe è stata invitata ad avvicinarsi a piccoli gruppi per osservare lo scheletro, le varie forme delle ossa, il loro colore, confrontare alcune parti dello scheletro con uno scheletro di plastica presente in aula poi ad osservare alcune radiografie disposte alle finestre dell aula, infine a scrivere le loro osservazioni anche tornando più volte ad

2 DIARIO DI BORDO Data 16 (17) 18 (19) gennaio 2013 Durata Incontro : un'ora e mezzo ogni incontro ogni incontro ( tot. 3 ore ) Argomento : lo scheletro.. e molto altro Descrizione attività : dopo aver letto e corretto le riflessioni personali di ciascun alunno, si procede alla lettura ad alta voce del lavoro personale di alcuni ragazzi, mettendo a confronto le osservazioni fatte. Gli alunni si trovano d accordo sui contenuti e notano che alcune osservazioni sono comuni più o meno a tutti, mentre ad altre non avevano fatto caso. Alcune osservazioni In seguito l insegnante stimola con domande per osservare ancora meglio insieme (alcuni esempi): Osserviamo le vertebre che costituiscono la colonna vertebrale, sono tutte grandi nello stesso modo? Perché? Le ossa della testa sono tutte fisse? Come sono fatte le costole? Sono libere? Dove si attaccano e perché? Oltre al cranio che forma gran parte della testa, quali altre scatole o gabbie possiamo individuare nel nostro corpo? Quali parti del corpo sapete che contengono? Quali funzioni pensate che possano avere queste scatole? Dopo la discussione e le nuove osservazioni svolte, si decide di scrivere un testo che contenga le principali osservazioni fatte da tutti. Riflessione sull attività: gli alunni si sentono partecipi e coinvolti durante la lezione, mostrano di ricordare molte delle cose che hanno osservato, sono motivati.

3 Ci lasciamo scoprendo che lo scheletro è suddiviso in tre parti principali e questo sarà una parte del lavoro delle prossime volte. DIARIO DI BORDO Data 22 (23) gennaio 2013 Durata Incontro : un'orae mezzo ogni incontro Argomento : lo scheletro.. e molto altro Descrizione attività : dividiamo le radiografie portate in classe che corrispondono alle tre parti principali del corpo: testa, tronco, arti; prendiamo le radiografie della testa e osserviamo il cranio. Al termine del lavoro sarà proposto un gioco per memorizzare i nomi delle principali ossa dello scheletro. Si vede subito che è costituito da una parte fatta da ossa che danno corpo come ad una scatola, ed altre di forma diversa che formano i lineamenti della faccia. Alcuni notano che quelle righine che si vedono sul cranio dello scheletro di plastica in classe, sono uguali a quelle che si vedono nelle radiografie e fanno come un puzzle perché si incastrano perfettamente insieme. Altri notano che le ossa della testa stanno tutte immobili eccetto quelle dove ci sono i denti. Spieghiamo che quando due ossa si muovono formano un articolazione e che queste due ossa hanno nome mandibola e mascella. A questo punto la classe è invitata a gruppetti a riprodurre con un disegno le ossa della testa che vedono dalle radiografie e dallo scheletro, alcuni cercano immagini anche dal sussidiario. Al termine del lavoro fotografiamo i nostri lavori e procediamo con il gioco.

4 DIARIO DI BORDO Data 25 (26) 29 (30) gennaio 2013 Durata Incontro : un'orae mezzo ogni incontro (tot.3 ore) Argomento : lo scheletro.. e molto altro (il torace) Descrizione attività : prendiamo il nostro scheletro e le radiografie del torace portate dagli alunni, mettiamo le radiografie al vetro della finestra e procediamo stimolando l osservazione a piccoli gruppi. Che cosa possiamo notare? Che forma hanno le costole? Quante sono? Sono attaccate tra loro? Vediamo tutto il tronco dalle radiografie o manca una parte? Quale parte manca? Che forma ha? Quale funzione pensate che abbia? Gli alunni notano le ossa della clavicola e della scapola che sostengono l omero, notano che le costole sono ossa piatte e che si uniscono al centro del nostro corpo formando come una seconda scatola. Si osserva, come per il cranio, che una scatola contiene qualche cosa di interessante e perciò anche la gabbia toracica ha la stessa funzione del cranio: custodire qualcosa di prezioso per il nostro corpo e per la nostra salute cioè il cuore e i polmoni. A questo punto gli alunni si chiedono quale funzione possa avere quella che sembra essere la terza scatola del nostro corpo, cioè il bacino; alcuni ipotizzano che possa contenere l intestino ma altri fanno notare che così in basso ci sono anche gli organi riproduttivi e perciò dopo una breve discussione sono tutti d accordo nel dire che la funzione di preservare gli organi riproduttivi sia la più importante e perciò la più probabile. A questo punto ci dividiamo in gruppi diversi dalla volta precedente, lo scopo è disegnare il tronco aiutandosi con immagini e con le radiografie.ad ogni gruppo viene assegnato a caso un

5 cranio, disegnato la volta precedente e si procede. Nella lezione successiva facciamo il punto della situazione ricordando le caratteristiche osservate, scriviamo un testo sul quaderno che potrà servire per ripassare quanto osservato e per studiare. Infine termineremo il tronco dello scheletro sui cartelloni DIARIO DI BORDO Data 1 (5),6 (8) febbraio 2013 Durata Incontro : un ora ogni incontro (tot. 2 ore) Argomento : lo scheletro (gli arti) Descrizione attività : osservazione individuale degli arti e costruzione di un modellino di cartone del braccio. Discussione collettiva: che cosa sono secondo voi gli arti? A che cosa servono? Come sono fatti? Ci sono somiglianze fra gli arti inferiori e quelli superiori? Siamo partiti dall osservazione delle radiografie portate dagli alunni, gli stessi sono invitati a descrivere con loro parole, come sono fatte le ossa che formano gli arti, ad osservare mani e piedi ( analogie e differenze), a paragonare le ossa delle braccia e quelle delle gambe ed infine ad osservare la forma delle ossa dove si avvicinano le une con le altre.

6

7 DIARIO DI BORDO Data 12 (15) febbraio 2013 Durata Incontro : un ora Argomento : lo scheletro (gli arti) Descrizione attività : dettatura di appunti condivisi sulle osservazioni fatte sugli arti. Dopo aver corretto i quaderni degli alunni e aver preso appunti a riguardo è stato dettato un testo adatto allo studio da cui risultino le principali osservazioni fatte all interno della classe dai singoli alunni.

8 DIARIO DI BORDO Data 19 (20) febbraio 5 (6) marzo 2013 Durata Incontro : un'orae mezzo ogni incontro (tot.3 ore) Argomento : lo scheletro..e molto altro (le articolazioni) Descrizione attività: osserviamo l articolazione di una zampa di pollo. Gli alunni sono invitati ad osservare le ossa e a disegnarle facendo attenzione a tutte le parti che si possono notare. Osserviamo alcuni disegni e discutiamo su ciò che abbiamo disegnato e che cosa è secondo ognuno un articolazione. La lezione successiva viene dettato un testo sulle articolazioni adatto allo studio che contiene molte delle caratteristiche osservate attraverso il disegno. DIARIO DI BORDO Data 9 (12) 13 (15) marzo 2013 Durata Incontro : un ora ogni incontro (tot.2 ore) Argomento : lo scheletro..e molto altro Descrizione attività : oggi ci proponiamo di scoprire alcune caratteristiche delle ossa. La domanda iniziale è : come sono fatte le ossa? Di che cosa sono fatte? Decidiamo di recuperare le ossa dell articolazione osservata e messe in serbo nell armadietto per provare a scaldare e bruciare un osso. Che cosa ci aspettiamo che succeda? Perché?

9 Durante l esperimento fatto in giardino: si sente odore di barbecue, no, è meno buono sembra quello dei capelli quando bruciano guardate sta diventando nero.. La candela si spenge e per un attimo possiamo osservare l osso che in alcuni punti è diventato biancastro. Riaccendiamo la candela..dopo un po l osso sembra più piccolo dove è bruciato. Decido di battere la parte bruciata su un sasso del giardino per non sporcare dove a volte gli alunni si siedono nel cortile: si è sbriciolato, disintegrato come fa il carbone a fine barbecue quando resta solo la cenere. Ritorniamo in classe ed ognuno disegna l esperimento fatto.

10

11

12 DIARIO DI BORDO Data 16 (19) 20 (22) marzo 2013 Durata Incontro : un ora ogni incontro (tot.2 ore) Argomento : lo scheletro..e molto altro Descrizione attività : come è fatto un osso. Con gli alunni ricordiamo quello che ci hanno insegnato gli esperimenti precedenti, poi vengono messi in due piattini un pezzo d osso di femore di vitello ed un secondo pezzo tagliato in modo da poter osservare l interno. Gli alunni sono invitati ad avvicinarsi a osservare e poi a disegnare ciò che vedono Si apre la discussione su cosa sia la parte più rosata all interno dell osso: è osso più morbido dicono due alunni, no-risponde uno- è midollo osseo, quello che serve per produrre il sangue, un'alunna aggiunge che l osso sembra formato da tante righe come il legno del tronco di un albero, è molto pesante pensavo fosse molto più leggero. è per forza!, non è mica vuoto come le ossa degli uccelli. Dopo la discussione si decide di dettare un testo che fornisca qualche notizia in più riguardo alle nostre curiosità su come sono fatte le ossa.

Fate clic per aggiungere testo

Fate clic per aggiungere testo Fate clic per aggiungere testo LSS classi V A V B a.s. 2012-2013 Fenomeni biologici Lo scheletro (classi V) Obiettivi essenziali di apprendimento 1. Sviluppare atteggiamenti di base nei confronti del mondo

Dettagli

4 Richiesta di radiografie - osservazione

4 Richiesta di radiografie - osservazione A questo punto del percorso abbiamo rilevato che il corpo umano affascina e incuriosisce i bambini anche se la comprensione di questa problematica risulta complessa, per alunni della scuola elementare,

Dettagli

APPARATO SCHELETRICO

APPARATO SCHELETRICO APPARATO SCHELETRICO LO SCHELETRO E LA PARTE INTERNA DEL CORPO UMANO ED E FORMATO DA CIRCA 200 OSSA. LE OSSA SVOLGONO VARIE FUNZIONI: SORREGGONO IL PESO DEL CORPO E LO MANTENGONO NELLA POSIZIONE ERETTA;

Dettagli

Lo scheletro umano è composto da 205 ossa, ha delle funzioni importanti per il nostro corpo,perché sostiene il nostro corpo,ci permette di muoverlo e

Lo scheletro umano è composto da 205 ossa, ha delle funzioni importanti per il nostro corpo,perché sostiene il nostro corpo,ci permette di muoverlo e Lo scheletro umano è composto da 205 ossa, ha delle funzioni importanti per il nostro corpo,perché sostiene il nostro corpo,ci permette di muoverlo e protegge i nostri organi,sopratutto quelli delicati

Dettagli

Esercizi parte 1 :Il sostegno e il movimento

Esercizi parte 1 :Il sostegno e il movimento Nome Cognome... Classe. Esercizi parte 1 :Il sostegno e il movimento 1. Completa la mappa inserendo i termini corretti. punti /24 2. Vero V o falso F? a. La colonna vertebrale è costituita da 49-50 vertebre.

Dettagli

il sistema locomotore..

il sistema locomotore.. il sistema locomotore....è formato da ossa, cartilagini, articolazioni e muscoli grazie ad essi è possibile il movimento lo scheletro umano è formato da 206 ossa lo possiamo dividere in 2 parti: - scheletro

Dettagli

Apparato scheletrico

Apparato scheletrico Apparato scheletrico L'apparato scheletrico ha la funzione di sostegno e di protezione degli organi interni ed è costituita dalle ossa. Le ossa sono formate dal tessuto osseo, composto da una sostanza

Dettagli

Presentazione a scopo informativo realizzata nell ambito della. Situazione Formativa «L APPARATO SCHELETRICO» PATENTE PEDAGOGICA EUROPEA SULLE TIC

Presentazione a scopo informativo realizzata nell ambito della. Situazione Formativa «L APPARATO SCHELETRICO» PATENTE PEDAGOGICA EUROPEA SULLE TIC Presentazione a scopo informativo realizzata nell ambito della Situazione Formativa «L APPARATO SCHELETRICO» Destinatari Gli alunni della Classe V ª A della Scuola Primaria di Giovo Istituto Comprensivo

Dettagli

SISTEMA SCHELETRICO. Il Sistema scheletrico è fatto delle ossa che formano e sostengono il nostro corpo.

SISTEMA SCHELETRICO. Il Sistema scheletrico è fatto delle ossa che formano e sostengono il nostro corpo. 2 SISTEMA SCHELETRICO Il Sistema scheletrico è fatto delle ossa che formano e sostengono il nostro corpo. Lo scheletro è molto importante e ci serve per tre motivi principali: 1. Protegge i nostri organi

Dettagli

IL RISCALDAMENTO FOTO IN PALESTRA PRIMA DI FARE SPORT DOBBIAMO FARE DEGLI ESERCIZI PER RISCALDARE I MUSCOLI,

IL RISCALDAMENTO FOTO IN PALESTRA PRIMA DI FARE SPORT DOBBIAMO FARE DEGLI ESERCIZI PER RISCALDARE I MUSCOLI, IL RISCALDAMENTO FOTO IN PALESTRA PRIMA DI FARE SPORT DOBBIAMO FARE DEGLI ESERCIZI PER RISCALDARE I MUSCOLI, COSÍ CI MUOVIAMO MEGLIO, ABBIAMO PIÚ FORZA E NON CI FACCIAMO MALE. BISOGNA FARE RISCALDAMENTO

Dettagli

ANATOMIA E FISIO-PATOLOGIA L APPARATO SCHELETRICO

ANATOMIA E FISIO-PATOLOGIA L APPARATO SCHELETRICO ANATOMIA E FISIO-PATOLOGIA L APPARATO SCHELETRICO CORSO CORSO OSS DISCIPLINA: OSS DISCIPLINA: ANATOMIA PRIMO E FISIO-PATOLOGIA SOCCORSO MASSIMO MASSIMO FRANZIN FRANZIN L APPARATO SCHELETRICO E COSTITUITO

Dettagli

L apparato locomotore comprende: Ossa; Articolazioni (con legamenti e capsule); I muscoli striati; I legamenti. Questo apparato ha funzione di

L apparato locomotore comprende: Ossa; Articolazioni (con legamenti e capsule); I muscoli striati; I legamenti. Questo apparato ha funzione di L apparato locomotore comprende: Ossa; Articolazioni (con legamenti e capsule); I muscoli striati; I legamenti. Questo apparato ha funzione di sostegno e protezione degli organi interni, e permette grazie

Dettagli

Il Movimento. L apparato scheletrico L apparato muscolare

Il Movimento. L apparato scheletrico L apparato muscolare Il Movimento L apparato scheletrico L apparato muscolare Il Movimento Nell uomo il movimento si realizza grazie a: Lo scheletro o apparato scheletrico L apparato muscolare Il Movimento Lo scheletro fornisce

Dettagli

Le parti del corpo Il corpo umano cel ule, diverse per forma e per funzione, Un insieme di cellule tessuto tessuto organo tessuti simili

Le parti del corpo Il corpo umano cel ule, diverse per forma e per funzione, Un insieme di cellule tessuto tessuto organo tessuti simili Le parti del corpo Il corpo umano è composto da cellule, diverse per forma e per funzione, che nascono, vivono, muoiono; Un insieme di cellule che si specializza per svolgere lo stesso lavoro forma un

Dettagli

Tema C Capitolo 1 Le ossa e lo scheletro

Tema C Capitolo 1 Le ossa e lo scheletro 1. A cosa servono e come sono fatte le ossa 2. Le ossa del nostro corpo 3. Come funzionano le articolazioni 4. I denti 5. Lo scheletro degli altri animali 1 A che cosa servono le ossa Le ossa del corpo

Dettagli

FUNZIONI TIPI DI OSSA PARTI I TESSUTO OSSEO ARTICOLAZIONI

FUNZIONI TIPI DI OSSA PARTI I TESSUTO OSSEO ARTICOLAZIONI FUNZIONI TIPI DI OSSA PARTI I TESSUTO OSSEO ARTICOLAZIONI WWW.FISIOKINESITERAPIA.BIZ Il sitema scheletrico ha tre funzioni: sostiene il corpo protegge gli organi interni più delicati consente il movimento

Dettagli

IL SOSTEGNO E IL MOVIMENTO

IL SOSTEGNO E IL MOVIMENTO IL SOSTEGNO E IL MOVIMENTO LE FUNZIONI DEL SISTEMA SCHELETRICO Le diverse ossa del corpo umano hanno cinque funzioni principali: La funzione di sostegno, se non avessimo lo scheletro non riusciremmo a

Dettagli

Ott. nov bambini di 4 anni. Inss.: Prete O. Bolzanella R.

Ott. nov bambini di 4 anni. Inss.: Prete O. Bolzanella R. Ott. nov. 07 22 bambini di 4 anni Inss.: Prete O. Bolzanella R. Motivazioni Il lavoro sul movimento del corpo vuole suscitare ragionamenti sulla complessità interna dell organismo in costante e articolata

Dettagli

Scuola elementare C. Goldoni Spinea 1 Circolo

Scuola elementare C. Goldoni Spinea 1 Circolo Materia e materiali RIDUCIAMO IN PARTICELLE GESSI, SASSI, COCCI, CARTA, PEPE, Scuola elementare C. Goldoni Spinea 1 Circolo Classe 4^B A. s. 2000/01 ATTIVITÀ Questa mattina i bambini, divisi in gruppetti

Dettagli

PROPOSTA PER IL CURRICOLO VERTICALE

PROPOSTA PER IL CURRICOLO VERTICALE PROPOSTA PER IL CURRICOLO VERTICALE Laboratorio del sapere scientifico GLI ANIMALI: VARIETA DI FORME E COMPORTAMENTI Percorso didattico realizzato in classe 1C Terzo Circolo Sesto Fiorentino Scuola primaria

Dettagli

Circolo Didattico di Vinci Percorso sperimentato nell Anno scolastico 2010/2011

Circolo Didattico di Vinci Percorso sperimentato nell Anno scolastico 2010/2011 Circolo Didattico di Vinci Percorso sperimentato nell Anno scolastico 2010/2011 Insegnanti: Alderighi Debora Cennerazzo Giovanna Cesare Lorella Iacopini Claudia Marrocchesi Serena Nocentini Alessandra

Dettagli

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema Laboratori del Sapere Scientifico Istituto Comprensivo Rignano Incisa Laboratorio del Sapere Scientifico

Dettagli

LO SCHELETRO - LE OSSA I MUSCOLI

LO SCHELETRO - LE OSSA I MUSCOLI LO SCHELETRO - LE OSSA I MUSCOLI Il corpo umano è sorretto da una robusta impalcatura che gli dà forma e sostegno: lo scheletro. Questa struttura è formata da più di 200 ossa, sulle quali sono inseriti

Dettagli

PROGETTO TG DEI CINQUE SENSI

PROGETTO TG DEI CINQUE SENSI PROGETTO TG DEI CINQUE SENSI di Matteo Campolongo, laureando del dipartimento di Scienze della Formazione Primaria dell Università degli Studi di Padova, con sede a Verona. Qui di seguito viene riportato,

Dettagli

Parti dello scheletro

Parti dello scheletro GUIDA AL MONTAGGIO Parti dello scheletro SEGUI LE ISTRUZIONI DI QUESTA GUIDA E VEDRAI CHE MONTARE IL TUO CORPO UMANO SARÀ FACILISSIMO. 01. Calotta cranica 02. Cranio 03. Mandibola 04. Dischi cervicali

Dettagli

UNITA CONTROLLO DI SE PERCORSO

UNITA CONTROLLO DI SE PERCORSO UNITA CONTROLLO DI SE LEZIONE 20 COLLEGATA AL LAVORO DI GEOGRAFIA IN CLASSE TERZA PERCORSO VERBALE SPAZIALE- COGNITIVO (CUORE) (CORPO) (MENTE) Insegnante Marisa Squillace PARCO SCU OLA CHIES A UNITA CONTROLLO

Dettagli

Contenuti matematici

Contenuti matematici L esperienza Saper descrivere con precisione un semplice paesaggio verbalizzando la collocazione degli oggetti che lo costituiscono in modo che un compagno possa disporre nella stessa posizione, senza

Dettagli

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema Laboratori del Sapere Scientifico Laboratori del Sapere Scientifico A.S. 2015/2016 Tutor: Paola

Dettagli

IL SISTEMA SCHELETRICO. A. Completa con il disegno la parte mancante dello scheletro e scrivi il nome delle ossa indicate.

IL SISTEMA SCHELETRICO. A. Completa con il disegno la parte mancante dello scheletro e scrivi il nome delle ossa indicate. APPARATO LOCOMOTORE Per chi usa la mano destra IL SISTEMA SCHELETRICO A. Completa con il disegno la parte mancante dello scheletro e scrivi il nome delle ossa indicate. B. Colora lo scheletro seguendo

Dettagli

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema Laboratori del Sapere Scientifico IL SUOLO LABORATORIO DEI SAPERI SCIENTIFICI SCUOLA PRIMARIA «GIUSTI»

Dettagli

LE ALTEZZE. Sandra Taccetti, Antonio Moro, Classe quarta o quinta delle scuola primaria

LE ALTEZZE. Sandra Taccetti, Antonio Moro, Classe quarta o quinta delle scuola primaria LE ALTEZZE Sandra Taccetti, Antonio Moro, 2013 Classe quarta o quinta delle scuola primaria 1. Oggi misuriamo le nostre altezze: esperienza in classe con l uso del metro e dei grafici (già fatta lo scorso

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO G.MARITI Corso della Repubblica, 125 Fauglia (PI) LABORATORI DEI SAPERI SCIENTIFICI DOCUMENTAZIONE DIARIO DI BORDO

ISTITUTO COMPRENSIVO G.MARITI Corso della Repubblica, 125 Fauglia (PI) LABORATORI DEI SAPERI SCIENTIFICI DOCUMENTAZIONE DIARIO DI BORDO ISTITUTO COMPRENSIVO G.MARITI Corso della Repubblica, 125 Fauglia (PI) LABORATORI DEI SAPERI SCIENTIFICI 2013-2014 SCUOLA: Primaria di Lorenzana INSEGNANTE: Celani Daniela CLASSE: I TITOLO PERCORSO: CALORE

Dettagli

VALUTARE IN MODO DINAMICO E GIOCOSO E METTERE IN CONTATTO IL BAMBINO CON IL COMPITO.

VALUTARE IN MODO DINAMICO E GIOCOSO E METTERE IN CONTATTO IL BAMBINO CON IL COMPITO. RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE Insegnante Marisa Squillace SC UO LA CHI ESA Semplice mappa della piazza del proprio paese UN GIOCO PER VALUTARE IN MODO DINAMICO E GIOCOSO E

Dettagli

IL MOVIMENTO A.S. 2014/2015 CLASSE 2^B

IL MOVIMENTO A.S. 2014/2015 CLASSE 2^B A.S. 2014/2015 CLASSE 2^B IL MOVIMENTO APPARATO SCHELETRICO: Ossa: Bosio, Franzi, Lai, Ramos Scheletro: Reynaud, Bravo, Orusa, Morglia Articolazioni: Mureddu, Fiasconaro, Mellano, Rosa APPARATO MUSCOLARE:

Dettagli

APPARATO LOCOMOTORE. Insieme di organi che producono spostamenti in massa del corpo o di singole parti di esso OSSA, ARTICOLAZIONI, MUSCOLI

APPARATO LOCOMOTORE. Insieme di organi che producono spostamenti in massa del corpo o di singole parti di esso OSSA, ARTICOLAZIONI, MUSCOLI APPARATO LOCOMOTORE APPARATO LOCOMOTORE Insieme di organi che producono spostamenti in massa del corpo o di singole parti di esso OSSA, ARTICOLAZIONI, MUSCOLI Scheletro: insieme di ossa collegate fra loro

Dettagli

LA COMBUSTIONE. Scuola Primaria R.Fucini Bagno di Gavorrano (GR) Classi terza A/B e quarta A/B Ins. Tiziana Selmi e Elda Vecci

LA COMBUSTIONE. Scuola Primaria R.Fucini Bagno di Gavorrano (GR) Classi terza A/B e quarta A/B Ins. Tiziana Selmi e Elda Vecci LA COMBUSTIONE Scuola Primaria R.Fucini Bagno di Gavorrano (GR) Classi terza A/B e quarta A/B Ins. Tiziana Selmi e Elda Vecci Tempi e spazi Il percorso è stato sviluppato da ottobre a gennaio per un totale

Dettagli

ATTIVITÀ. 1.Osservazione e confronto dello scheletro di alcuni mammiferi con lo scheletro umano.

ATTIVITÀ. 1.Osservazione e confronto dello scheletro di alcuni mammiferi con lo scheletro umano. Unità didattica n 2 ATTIVITÀ 1.Osservazione e confronto dello scheletro di alcuni mammiferi con lo scheletro umano. Abbiamo colorato l immagine di uno scheletro umano decidendo insieme alla classe i colori

Dettagli

APPARATO LOCOMOTORE. Insieme di organi che producono spostamenti in massa del corpo o di singole parti di esso

APPARATO LOCOMOTORE. Insieme di organi che producono spostamenti in massa del corpo o di singole parti di esso APPARATO LOCOMOTORE APPARATO LOCOMOTORE Insieme di organi che producono spostamenti in massa del corpo o di singole parti di esso OSSA, ARTICOLAZIONI, MUSCOLI Scheletro: insieme di ossa collegate fra loro

Dettagli

FUNZIONE. La grande funzione dell apparato locomotore è quella di sostenere e muovere l organismo.

FUNZIONE. La grande funzione dell apparato locomotore è quella di sostenere e muovere l organismo. FUNZIONE La grande funzione dell apparato locomotore è quella di sostenere e muovere l organismo. L apparato locomotore ha la funzione di dare forma e sostegno al nostro corpo. E lui che mediante i muscoli

Dettagli

Apparato scheletrico

Apparato scheletrico Apparato scheletrico Esse sono formate da osseina 26,82% e sali di calcio 55,28% e acqua 17%. I sali di calcio le rendono dure e resistenti, l osseina le rende elastiche. fosfato di calcio, 83,89-85,90%

Dettagli

IL SOSTEGNO E IL MOVIMENTO

IL SOSTEGNO E IL MOVIMENTO IL SOSTEGNO E IL MOVIMENTO è formato da due complessi sistemi: - sistema scheletrico - sistema muscolare I tendini sono le strutture che mantengono in collegamento meccanico i muscoli con le ossa. Sistema

Dettagli

Il percorso è stato proposto in tre classi quinte di scuola primaria. La composizione delle classi è eterogenea, è presente un alta percentuale di

Il percorso è stato proposto in tre classi quinte di scuola primaria. La composizione delle classi è eterogenea, è presente un alta percentuale di Il percorso è stato proposto in tre classi quinte di scuola primaria. La composizione delle classi è eterogenea, è presente un alta percentuale di alunni stranieri,tra loro qualcuno con una buona competenza

Dettagli

LA MATERIA Pagine per l insegnante

LA MATERIA Pagine per l insegnante LA MATERIA Pagine per l insegnante Partendo dall osservazione dello spazio-aula ricerchiamo e nominiamo le cose che vediamo; anche oltre i vetri della finestra ci sono cose da osservare e nominare. Tutto

Dettagli

Organizzazione del Corpo Umano

Organizzazione del Corpo Umano Organizzazione del Corpo Umano Cellula Unità fondamentale della vita, in grado di compiere attività di base come la riproduzione Gruppi di cellule con caratteristiche uguali Tessuto Tessuto Epiteliare

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale G. Garibaldi Subbiano-Capolona. Laboratorio del Sapere Scientifico

Istituto Comprensivo Statale G. Garibaldi Subbiano-Capolona. Laboratorio del Sapere Scientifico Istituto Comprensivo Statale G. Garibaldi Subbiano-Capolona Laboratorio del Sapere Scientifico Scuola Primaria G. Tortelli di Capolona Anno scolastico 2014/2015 Classi VA e VB Dalle INDICAZIONI NAZIONALI

Dettagli

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratoridel Sapere Scientifico

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratoridel Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema Laboratoridel Sapere Scientifico L APPARATO LOCOMOTORE EPPUR SI MUOVE Chi non ha testa abbia gambe

Dettagli

Se puntiamo la torcia magica sui due grandi disegni è possibile scoprire anche quello che non si vede a occhio nudo:

Se puntiamo la torcia magica sui due grandi disegni è possibile scoprire anche quello che non si vede a occhio nudo: Con questo gioco comprendiamo che il corpo umano è un insieme complesso, perché è formato da diversi apparati e sistemi, composti da organi e strutture che permettono al nostro corpo di svolgere determinate

Dettagli

PERCORSO 3 Il sostegno e il movimento

PERCORSO 3 Il sostegno e il movimento PERCORSO Il sostegno e il movimento di Elena Ballarin Riferimento al testo base: A. Acquati, Con gli occhi dello scienziato, volume, unità 8, pp. - / volume C, unità, pp. 08-7 Destinatari: scuola secondaria

Dettagli

L APPARATO SCHELETRICO

L APPARATO SCHELETRICO Ecco ragazzi qui ho riportato le notizie più importanti tratte dalle vostre ricerche. Complimenti a tutti, avete svolto un ottimo lavoro. Per conoscere bene lo scheletro studiate questo documento, guardate

Dettagli

1. Fare Domande sul mondo

1. Fare Domande sul mondo 1. Fare Domande sul mondo Gli scienziati vogliono sapere come e perchè accadono le cose. Come fanno a sapere che cosa devono cercare? Come si svolge il loro lavoro nel campo scientifico? Gli scienziati

Dettagli

PERCORSO DIDATTICO SULL APPARATO LOCOMOTORE (Conoscere il proprio corpo attraverso l esperienza)

PERCORSO DIDATTICO SULL APPARATO LOCOMOTORE (Conoscere il proprio corpo attraverso l esperienza) PERCORSO DIDATTICO SULL APPARATO LOCOMOTORE (Conoscere il proprio corpo attraverso l esperienza) Scuola Secondaria di I Grado dell'istituto Comprensivo Statale di Greve in Chianti Anno Scolastico 2014-2015

Dettagli

Sistema scheletrico. - ossa. - cartilagini. Il sistema scheletrico è fatto da: - articolazioni. Nel tessuto osseo

Sistema scheletrico. - ossa. - cartilagini. Il sistema scheletrico è fatto da: - articolazioni. Nel tessuto osseo Sistema scheletrico - ossa Il sistema scheletrico è fatto da: - cartilagini - articolazioni Nel tessuto osseo ci sono tante lamelle e in mezzo ci sono le cellule chiamate osteociti. I vasi sanguigni passano

Dettagli

IL SISTEMA SCHELETRICO

IL SISTEMA SCHELETRICO IL SISTEMA SCHELETRICO Il sistema scheletrico è una complicata impalcatura interna che svolge tre importantissime funzioni: sostiene il corpo e consente di mantenersi in posizione eretta; protegge gli

Dettagli

EDOCUM0. BIBLIOTECA Cl IUAV-VENI AREA SERV. BIBU GRAFICA STUDIO BARONI

EDOCUM0. BIBLIOTECA Cl IUAV-VENI AREA SERV. BIBU GRAFICA STUDIO BARONI Questo manuale di anatomia artistica realizzato da «addetti ai lavori» è quanto di meglio si possa offrire a coloro che vogliono imparare a disegnare il corpo umano nella sua complessità di forme e volumi,

Dettagli

CENNI DI FISIOLOGIA UMANA

CENNI DI FISIOLOGIA UMANA CENNI DI FISIOLOGIA UMANA o L'APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO o L'APPARATO RESPIRATORIO o L'APPARATO SCHELETRICO 1 PUBBLICA ASSISTENZA DI COLLESALVETTI - Settore Formazione Parte Prima sistema circolatorio

Dettagli

Classe V A Scuola primaria di Rignano sull Arno Istituto Comprensivo Rignano Incisa. Insegnante Stefania Innocenti

Classe V A Scuola primaria di Rignano sull Arno Istituto Comprensivo Rignano Incisa. Insegnante Stefania Innocenti Classe V A Scuola primaria di Rignano sull Arno Istituto Comprensivo Rignano Incisa Insegnante Stefania Innocenti Il mio zaino Attività prevista dal progetto: A16 Insegnamento reciproco tra i partner attraverso

Dettagli

BAMBINI IN FORMA. Scuola Primaria Rignano sull Arno classe 2^ A Insegnanti: Nocentini Assunta, Montigiani Maria

BAMBINI IN FORMA. Scuola Primaria Rignano sull Arno classe 2^ A Insegnanti: Nocentini Assunta, Montigiani Maria BAMBINI IN FORMA Documentazione attività Corso di formazione di ambito: Didattica per competenze, curricolo matematica, tenuto dal prof. Piochi Scuola Primaria Rignano sull Arno classe 2^ A Insegnanti:

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BARBERINO DI MUGELLO Scuola Secondaria di primo grado classi prime Insegnante: Enrico Masi. Solidi, liquidi e gas

ISTITUTO COMPRENSIVO DI BARBERINO DI MUGELLO Scuola Secondaria di primo grado classi prime Insegnante: Enrico Masi. Solidi, liquidi e gas ISTITUTO COMPRENSIVO DI BARBERINO DI MUGELLO Scuola Secondaria di primo grado classi prime Insegnante: Enrico Masi Solidi, liquidi e gas 1 PREFAZIONE Alcune note sul metodo usato Non si deve dare definizioni

Dettagli

Anche se sono un po caotici, di solito i ragazzi sono più veloci ed abili di quanto ci si possa aspettare.

Anche se sono un po caotici, di solito i ragazzi sono più veloci ed abili di quanto ci si possa aspettare. 1) L insegnante predispone il materiale necessario per l esperimento:? i pesini (tra questi ci devono essere una decina di pesini tutti uguali)? la leva? un sostegno per la leva? un secchiellino di plastica

Dettagli

Si presenta un nuovo gioco dicendo che vogliamo raccontare alla mamma con un codice segreto quello che facciamo a scuola.

Si presenta un nuovo gioco dicendo che vogliamo raccontare alla mamma con un codice segreto quello che facciamo a scuola. IL NUCLEO E LA FRASE MINIMA Attività di fine scuola dell infanzia e /o classe prima GIOCO: Disegno e leggo Possibile contesto motivazionale Si presenta un nuovo gioco dicendo che vogliamo raccontare alla

Dettagli

Cellule tessuti e corpo in generale

Cellule tessuti e corpo in generale Cellule tessuti e corpo in generale Il corpo umano è una macchina straordinaria e meravigliosa. È fatta di oltre 200 ossa, 450 muscoli, 100.000 capelli in testa, 130.000.000 di recettori sul fondo della

Dettagli

CENNI DI FISIOLOGIA UMANA

CENNI DI FISIOLOGIA UMANA CENNI DI FISIOLOGIA UMANA o L'APPARATO CARDIOCIRCOLATORIO o L'APPARATO RESPIRATORIO o L'APPARATO OSTEOARTICOLARE cuore cervello polmoni scheletro 1 La Fisiologia è la scienza che studia la funzionalità

Dettagli

Sistema scheletrico. Due sono i tessuti: tessuto osseo tessuto cartilagineo.

Sistema scheletrico. Due sono i tessuti: tessuto osseo tessuto cartilagineo. SISTEMA SCHELETRICO Sistema scheletrico Sistema scheletrico è formato da 205 ossa e ha delle funzioni importanti: sostiene il corpo e permette il movimento protegge gli organi delicati (cervello, cuore,

Dettagli

Questo documento è stato scritto da Anffas Onlus Udine

Questo documento è stato scritto da Anffas Onlus Udine Le elezioni del 4 marzo 2018 in versione facile da leggere. Questo documento è stato scritto da Anffas Onlus Udine Le elezioni del 4 marzo 2018. Il 4 marzo 2018 in tutta Italia ci saranno le elezioni Parlamentari.

Dettagli

PERSONE COINVOLTE - tutti i bambini medi, di tutte le sezioni - maestra Stefania e maestra Camilla in compresenza

PERSONE COINVOLTE - tutti i bambini medi, di tutte le sezioni - maestra Stefania e maestra Camilla in compresenza 1 LO SCHEMA CORPOREO MOTIVAZIONE: Il bambino per poter procedere nella costruzione dell immagine di sé e stabilire relazioni tra il suo IO e il mondo esterno, ha bisogno di conoscere il suo schema corporeo.

Dettagli

CLASSE 2^C, a.s. 2017/2018 Ins. Laura Palmisani Scuola Primaria Cesare Guasti Istituto Comprensivo Marco Polo, Prato.

CLASSE 2^C, a.s. 2017/2018 Ins. Laura Palmisani Scuola Primaria Cesare Guasti Istituto Comprensivo Marco Polo, Prato. CLASSE 2^C, a.s. 2017/2018 Ins. Laura Palmisani Scuola Primaria Cesare Guasti Istituto Comprensivo Marco Polo, Prato. Osservare i momenti significativi nella vita delle piante realizzando semine in terrari.

Dettagli

SISTEMA MUSCOLO-SCHELETRICO

SISTEMA MUSCOLO-SCHELETRICO SCUOLA ELEMENTARE ANNA MAGNANI DI ROMA TESINA di SCIENZE SISTEMA MUSCOLO-SCHELETRICO di GIANCARLO MIRANDA Classe V D ANNO SCOLASTICO 2001/2002 2 L'APPARATO SCHELETRICO Lo scheletro umano è costituito da

Dettagli

Gli alunni hanno evidenziato diversi particolari nei disegni, mostrando così di possedere alcune conoscenze sulla posizione di molti organi.

Gli alunni hanno evidenziato diversi particolari nei disegni, mostrando così di possedere alcune conoscenze sulla posizione di molti organi. SIAMO FATTI COSÌ! I bambini hanno disegnato da «fuori» il proprio corpo, ognuno in modo diverso: dal più vestito a quello nudo, secondo la propria sensibilità. DENTRO mi immagino così! Gli alunni hanno

Dettagli

Domande sul corpo umano. x Tommy

Domande sul corpo umano. x Tommy Domande sul corpo umano x Tommy In questi giorni abbiamo studiato l apparato tegumentario (pelle+ annessi cutanei) e l apparato di sostegno (scheletro) fino a pag.29. I tuoi compagni hanno costruito le

Dettagli

NEL MONDO DEGLI OGGETTI. CLASSE 1 S. MARIA DEL GIUDICE a.s. 2013-2014 INS. BANDINI MONICA

NEL MONDO DEGLI OGGETTI. CLASSE 1 S. MARIA DEL GIUDICE a.s. 2013-2014 INS. BANDINI MONICA NEL MONDO DEGLI OGGETTI CLASSE 1 S. MARIA DEL GIUDICE a.s. 2013-2014 INS. BANDINI MONICA Disciplina SCIENZE CLASSE 1 a.s. 2013-2014 Unità di apprendimento n 1 Tempi di attuazione: OTTOBRE/NOVEMBRE/DICEMBRE/GENNAIO

Dettagli

ILLUSTRAZIONE DI MODA

ILLUSTRAZIONE DI MODA ILLUSTRAZIONE DI MODA LEZIONE 2 INTRODUZIONE ALL ANATOMIA ARTISTICA OSTEOLOGIA ALEKOS DIACODIMITRI ANATOMIA: dal greco ανατομή, anatomè = "dissezione"; formato da ανά, anà = "attraverso", e τέμνω, tèmno

Dettagli

CORTE, quando sono tanto lunghe e quanto larghe, come le vertebre, il tarso (tallone) o il carpo (polso).

CORTE, quando sono tanto lunghe e quanto larghe, come le vertebre, il tarso (tallone) o il carpo (polso). LE OSSA E LA LORO COMPOSIZIONE SAPERI NATURALI Alle domande stimolo dell insegnante sulla funzione del sistema scheletrico gli alunni hanno dato le seguenti informazioni Le ossa insieme formano lo scheletro

Dettagli

GLI OGGETTI: PROPRIETA E MATERIALI

GLI OGGETTI: PROPRIETA E MATERIALI I.C.S. «G.GARIBALDI»SUBBIANO-CAPOLONA Scuola Primaria: Sandro Pertini Subbiano Classe 1 B Insegnante : Rossana Molli GLI OGGETTI: PROPRIETA E MATERIALI Competenze Sviluppare negli alunni atteggiamenti

Dettagli

Attività svolta dai bambini delle classi seconda A e B Istituto comprensivo G. Randaccio di Monfalcone Scuola primaria di Largo Isonzo Insegnante

Attività svolta dai bambini delle classi seconda A e B Istituto comprensivo G. Randaccio di Monfalcone Scuola primaria di Largo Isonzo Insegnante Attività svolta dai bambini delle classi seconda A e B Istituto comprensivo G. Randaccio di Monfalcone Scuola primaria di Largo Isonzo Insegnante LOTTI Iolanda l acqua è un elemento indispensabile per

Dettagli

AD OCCHI APERTI ILARIA VALESINI. Cortometraggio. Soggetto e Sceneggiatura di

AD OCCHI APERTI ILARIA VALESINI. Cortometraggio. Soggetto e Sceneggiatura di Cortometraggio Soggetto e Sceneggiatura di ILARIA VALESINI SOGGETTO Una ragazza seduta in classe ascolta un professore che parla come i rapporti genitori e figli possano essere difficili e condizionanti

Dettagli

Esplorando il giardino della scuola L ERBA

Esplorando il giardino della scuola L ERBA Esplorando il giardino della scuola L ERBA Percorso scientifico attuato in una sezione mista di tre, quattro e cinque anni nell anno scolastico 2002/2003 Il giardino della scuola è stato il nostro campo

Dettagli

LO SCHELETRO VERTEBRE CERVICALI VERTEBRE DORSALI ILIO CRANIO DENTI INCISIVI DENTI SUPERIORI CINTURA SCAPOLARE COSTOLE DENTI ISCHIO INFERIORI

LO SCHELETRO VERTEBRE CERVICALI VERTEBRE DORSALI ILIO CRANIO DENTI INCISIVI DENTI SUPERIORI CINTURA SCAPOLARE COSTOLE DENTI ISCHIO INFERIORI LO SCHELETRO VERTEBRE CERVICALI VERTEBRE DORSALI CRANIO ILIO DENTI INCISIVI DENTI SUPERIORI DENTI INFERIORI CINTURA SCAPOLARE COSTOLE ISCHIO MANDIBOLA ZAMPE ANTERIORI OSSO PUBICO ASSE DI SOSTEGNO FRONTALE

Dettagli

Un progetto dell Istituto scolastico di Porza in collaborazione con l Assemblea dei genitori e l Ispettorato scolastico

Un progetto dell Istituto scolastico di Porza in collaborazione con l Assemblea dei genitori e l Ispettorato scolastico Un progetto dell Istituto scolastico di Porza in collaborazione con l Assemblea dei genitori e l Ispettorato scolastico Anno scolastico 2010 / 2011 Non possiamo andare avanti così! I guai a ricreazione,

Dettagli

Full version is >>> HERE <<<

Full version is >>> HERE <<< Full version is >>> HERE

Dettagli

Il mio zaino: ma quanto pesa? Scuola Primaria Incisa - classe quinta A Insegnante: Stefania Innocenti a.s. 2017/2018

Il mio zaino: ma quanto pesa? Scuola Primaria Incisa - classe quinta A Insegnante: Stefania Innocenti a.s. 2017/2018 Il mio zaino: ma quanto pesa? Scuola Primaria Incisa - classe quinta A Insegnante: Stefania Innocenti a.s. 2017/2018 Dalle indicazioni nazionali: (Traguardi per lo sviluppo delle competenze) Riconosce

Dettagli

DALLA NOSTRA ALTEZZA ALL ALTEZZA DELLE FIGURE. Classe quarta o quinta

DALLA NOSTRA ALTEZZA ALL ALTEZZA DELLE FIGURE. Classe quarta o quinta DALLA NOSTRA ALTEZZA ALL ALTEZZA DELLE FIGURE Classe quarta o quinta Anna Dallai, Antonio Moro, 2013 OGGI MISURIAMO LA NOSTRA ALTEZZA Mettiamoci al muro dritti con i piedi uniti e attaccati alla parete

Dettagli

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico

Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema. Laboratori del Sapere Scientifico Prodotto realizzato con il contributo della Regione Toscana nell'ambito dell'azione regionale di sistema Laboratori del Sapere Scientifico 1 PERCORSO SULLA FOGLIA Scuola Secondaria di Primo Grado Giuseppe

Dettagli

Questo percorso è stato effettuato dalla cl.1^ della Scuola Primaria di Scarlino Scalo con la maestra Previtali Sara.

Questo percorso è stato effettuato dalla cl.1^ della Scuola Primaria di Scarlino Scalo con la maestra Previtali Sara. Questo percorso è stato effettuato dalla cl.1^ della Scuola Primaria di Scarlino Scalo con la maestra Previtali Sara. Partendo dall osservazione e dalla manipolazione di oggetti di uso quotidiano, i bambini,

Dettagli

A cura della sezione 5A a.s

A cura della sezione 5A a.s Promuovere le abilità di tipo scientifico nei bambini, partendo dalla scuola dell infanzia, quando la curiosità ed il desiderio di scoperta sono al massimo grado, rappresenta il punto di partenza nella

Dettagli

Quando introdurre il rilassamento

Quando introdurre il rilassamento Il rilassamento Quando introdurre il rilassamento Alla fine di una sessione di sport Come conoscenza delle tecniche di rilassamento Come prassi al termine della lezione in palestra e velocizzare il ritorno

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI GREVE IN CHIANTI SCUOLA PRIMARIA G. BUCCIOLINI STRADA IN CHIANTI

ISTITUTO COMPRENSIVO DI GREVE IN CHIANTI SCUOLA PRIMARIA G. BUCCIOLINI STRADA IN CHIANTI ISTITUTO COMPRENSIVO DI GREVE IN CHIANTI SCUOLA PRIMARIA G. BUCCIOLINI STRADA IN CHIANTI Percorso di topologia, geometria e geografia per la classe prima. Ins. Sabrina Sarri Classe 1^ A Novembre-Marzo

Dettagli

Classe II A Scuola primaria di Rignano sull Arno Istituto Comprensivo Rignano Incisa. Insegnanti: Assunta Nocentini, Maria Montigiani

Classe II A Scuola primaria di Rignano sull Arno Istituto Comprensivo Rignano Incisa. Insegnanti: Assunta Nocentini, Maria Montigiani Classe II A Scuola primaria di Rignano sull Arno Istituto Comprensivo Rignano Incisa Insegnanti: Assunta Nocentini, Maria Montigiani Giochiamo con le forme Attività prevista dal progetto: A1 Giocare per

Dettagli

Iniziativa realizzata con il contributo della Regione Toscana nell ambito del progetto. Rete Scuole LSS a.s. 2017/2018

Iniziativa realizzata con il contributo della Regione Toscana nell ambito del progetto. Rete Scuole LSS a.s. 2017/2018 Iniziativa realizzata con il contributo della Regione Toscana nell ambito del progetto Rete Scuole LSS a.s. 2017/2018 II SEGRETI DEL NOSTRO CORPO: LE OSSA I.C. Città di Castiglion Fiorentino SCUOLA PRIMARIA

Dettagli

Circolo Didattico di Vinci

Circolo Didattico di Vinci Circolo Didattico di Vinci Anno scolastico 2008/2009 Classi seconde Documentazione percorso di fisico-chimica Insegnanti: Alderighi Debora Meoni Cristina Montalto Floriana Ripensiamo al lavoro dello scorso

Dettagli

Abbiamo poi chiesto ai bambini cosa sono i km

Abbiamo poi chiesto ai bambini cosa sono i km Avventure intorno a noi L ambiente esterno costituisce il luogo nel quale, quotidianamente, il bambino è inserito. I bambini esplorano costantemente la realtà, ma hanno bisogno di imparare a riflettere

Dettagli

I.C. «Falcone- Catullo» di Pomigliano d Arco (NA)

I.C. «Falcone- Catullo» di Pomigliano d Arco (NA) I.C. «Falcone- Catullo» di Pomigliano d Arco (NA) Imparare. divertendosi Raffaele Visone,Antonio Mele classe 2 D La cellula La cellula è la parte più piccola di un essere vivente che ne conserva le caratteristiche

Dettagli

sotto il pelo, tutto

sotto il pelo, tutto sotto il pelo, tutto testo e disegni di Piero Alquati Le principali funzioni biologiche del cane La linea gialla attraversa il cavo orale dove incontra i denti necessari per la masticazione del cibo. Il

Dettagli

SPAZIO E FIGURE. classi prime scuola Primaria Rignano. Attività 1 Le scatole. Fase 1 (Collettiva)

SPAZIO E FIGURE. classi prime scuola Primaria Rignano. Attività 1 Le scatole. Fase 1 (Collettiva) SPAZIO E FIGURE classi prime scuola Primaria Rignano Attività 1 Le scatole Fase 1 (Collettiva) Ai bambini viene chiesto di portare a scuola contenitori di diverse forme e dimensioni e successivamente integriamo

Dettagli

Energia per il proprio corpo

Energia per il proprio corpo Energia per il proprio corpo Tutti gli animali e le piante hanno bisogno di cibo per vivere e per crescere. Anche il tuo corpo ha bisogno di cibo. Che tipo di cibo serve per vivere e crescere? La foto

Dettagli

Iniziativa realizzata con il contributo della Regione Toscana nell ambito del progetto. Rete Scuole LSS a.s. 2016/2017

Iniziativa realizzata con il contributo della Regione Toscana nell ambito del progetto. Rete Scuole LSS a.s. 2016/2017 Iniziativa realizzata con il contributo della Regione Toscana nell ambito del progetto Rete Scuole LSS a.s. 2016/2017 2^ Circolo Didattico Rosignano Marittimo Percorso del laboratorio del Sapere Scientifico

Dettagli

IMMAGINAZIONE LOGICA Immaginare, con logica, ciò che non è possibile vedere.

IMMAGINAZIONE LOGICA Immaginare, con logica, ciò che non è possibile vedere. IMMAGINAZIONE LOGICA Immaginare, con logica, ciò che non è possibile vedere. Si chiede agli alunni di esprimere la propria immaginazione logica attraverso disegni in più fasi, didascalie, verbalizzazioni

Dettagli

Curricolo di Italiano

Curricolo di Italiano Scuola dell infanzia di Gallicano Curricolo di Italiano Anno scol.2014-2015 Laboratorio di italiano Competenze da promuovere Asse dei linguaggi: Il bambino usa la lingua italiana, arricchisce e precisa

Dettagli

Circolo didattico 32 Scuola dell Infanzia Via Pisacane 71. ATTIVITA di. APPRENDIMENTO COOPERATIVO Torino, 23 ottobre 200

Circolo didattico 32 Scuola dell Infanzia Via Pisacane 71. ATTIVITA di. APPRENDIMENTO COOPERATIVO Torino, 23 ottobre 200 Circolo didattico 32 Scuola dell Infanzia Via Pisacane 71 ATTIVITA di APPRENDIMENTO COOPERATIVO Torino, 23 ottobre 200 I NOSTRI SEGNALI Sezione ROSSI (sezione eterogenea) Insegnanti: Marina MICHELON Santina

Dettagli

VERIFICA Il sostegno e il movimento

VERIFICA Il sostegno e il movimento ERIICA Il sostegno e il movimento Cognome Nome Classe Data I/1 ero o also? Le cellule contrattili dei celenterati consentono a questi animali alcuni deboli movimenti autonomi Negli artropodi compaiono

Dettagli