Classe IVA G. Giusti Piano di Conca Anno Scolastico

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Classe IVA G. Giusti Piano di Conca Anno Scolastico"

Transcript

1 Classe IVA G. Giusti Piano di Conca Anno Scolastico

2 CARTA GEOSTORICA : territori di insediamento delle civiltà Egizi Sumeri Babilonesi Assiri Indi Cinesi

3 Circa 6000 fa, sulle rive di grandi fiumi si sono sviluppate le prime grandi civiltà. Perché 1. Nel fiume si può pescare. Perché proprio sui fiumi? 2. Lungo il fiume si può coltivare: c è acqua in abbondanza e il terreno lungo le rive del fiume è fertile. 3. Sul fiume si può navigare per spostarsi da un luogo all altro e per trasportare le merci. 4. Con l argilla (una terra rossa) scavata nelle rive del fiume si possono fabbricare vasi e mattoni. L acqua è veramente importante per la vita degli uomini! Ed ecco che lungo i seguenti grandi fiumi sono nate le prime civiltà: 1.il Tigri e l Eufrate in Mesopotamia (oggi questo territorio è l Iraq) 2. il Nilo in Egitto, 3. l Indo in India, 4. il Fiume Giallo e Azzurro in Cina.

4 1. La Mesopotamia, nome che significa terra in mezzo ai fiumi, si trovava tra il fiume Tigri e il fiume Eufrate. Anche gli abitanti di questa zona hanno reso coltivabili i territori perché hanno fatto scorrere nei canali l acqua dei fiumi che prima allagava i campi e distruggeva le coltivazioni. In questa zona sono nate e si sono sviluppate le civiltà della Mesopotamia con i Sumeri, i Babilonesi e gli Assiri. 2. Il fiume Nilo rendeva fertili le terre che attraversava. Lungo le sue rive si fermarono gruppi di uomini che cominciarono a coltivare la terra. Così si formarono prima villaggi e poi città. Lì nacque e si sviluppò la civiltà egizia. 3. Il Fiume Giallo era molto pericoloso perché spesso l acqua usciva improvvisamente dal letto del fiume. Gli antichi abitanti della zona però sapevano incanalare le acque e costruire campi su terrazze sopraelevate. Così l agricoltura si è sviluppata ed è iniziata la civiltà cinese. 4. Gli antichi abitanti della valle del fiume Indo hanno reso coltivabile la zona intorno al fiume. Essi inoltre fabbricavano i mattoni con la terra argillosa che si trovava lungo le sponde del fiume. Con i mattoni poi costruivano le grandi città. È nata così la civiltà indiana

5

6

7 Con il termine Mezzaluna Fertile gli antichi indicavano quella zona terrestre che si estende dalla pianura alluvionale del Tigre e dell'eufrate alla valle del Nilo, dove sorsero le prime grandi civiltà dell'uomo. Mesopotamia letteralmente significa "la terra tra i due fiumi" I due fiumi discendono dalle montagne del Tauro armeno e sfociano nel golfo persico. Oggi la Mesopotamia è una regione che fa parte di due Stati: la Siria e l Iraq.

8 Sappiamo che i Sumeri si stabilizzarono nella bassa pianura della Mesopotamia intorno al a.c. Sulla loro presenza sul posto ci sono due ipotesi: la prima propende per la loro migrazione dagli altipiani della Persia, la seconda sostiene che essi sono originari del posto. La terra dei Sumeri era una piccola regione, non più estesa della Lombardia. La percorrevano due fiumi, il Tigri e l'eufrate che, oltre 5000 anni fa, si gettavano separatamente nel Golfo Persico (oggi invece, confluiscono in un unico letto, prima della foce).la zona sembrava poco adatta ad essere abitata e coltivata: mancava di legname e di metalli, in parte era paludosa e certamente era soggetta alle inondazioni. Per rendere fertile il terreno occorreva controllare le piene dei fiumi, che erano violente e irregolari: bisognava costruire solidi argini per impedire inondazioni disastrose, prosciugare paludi, scavare canali d'irrigazione per portare l'acqua nei campi lontani e per far scorrere via quella di troppo.

9 I Sumeri erano politeisti, cioè credevano in molti dèi (circa cento). Veneravano più di divinità diverse da città a città Le divinità più importanti erano: Anu dio del cielo, Enlil dio dell aria, Inanna dea della terra ed Enki dio dell acqua.cielo, aria, terra, acqua sono i quattro elementi della natura. Ogni città aveva un suo dio protettore e la città apparteneva a quel dio. Nel tempio il popolo andava a pregare gli dèi e nel tempio era custodita la statua della divinità. Nell antica Mesopotamia se la divinità del tempio era maschile, il sommo sacerdote, cioè il sacerdote più importante, era una donna,mentre se la divinità era femminile, il sommo sacerdote era un uomo Al centro della città vi era il tempio, chiamato Ziqqurat; era la casa di una divinità. Il più famoso è il tempio di URUK. Resti del tempio di Uruk

10 Perché nasce la scrittura? Nel 3000 a.c. circa nasce la scrittura. Questo evento segna il passaggio dalla preistoria alla storia La nascita della scrittura è legata al bisogno di contare i capi di bestiame, registrare i prodotti conservati nei magazzini,documentare la vendita delle merci; la società era diventata troppo complessa per affidare tutto alla memoria Ad esempio per contare i sacchi di grano contenuti in un magazzino veniva disegnata una spiga con accanto tanti segni quanti erano i sacchi. Questa prima forma di scrittura è chiamata pittogramma. Essa infatti è fatta di immagini che l'uomo ha tracciato con uno stiletto di legno o di canna su una tavoletta 4X4 di argilla fresca e che rappresentavano oggetti, animali e persone. In seguito i segni vennero ulteriormente semplificati e divennero a forma di triangolo o di cuneo. Noi chiamiamo questa scrittura cuneiforme perché essa era ottenuta scrivendo sulle tavolette di argilla fresca con una cannuccia dalla punta a forma di cuneo che poi veniva fatta essiccare al sole e più tardi al forno. All'inizio i simboli erano più di 3000, ma man mano essi furono ridotti a non più di 300. I Sumeri contavano in base 60, come facciamo anche noi per misurare il tempo. Ma era molto difficile imparare a scrivere, così chi ci riusciva era considerata una persona molto importante; gli studi erano molto lunghi e si doveva frequentare una scuola. Coloro che possedevano questa capacità erano chiamati Scriba.

11 Chi sapeva scrivere? Soltanto i figli maschi delle famiglie agiate potevano andare a scuola e diventare scribi. Si studiava dall'alba al tramonto; le scuole erano molto severe: c'erano gli addetti alle fruste. Per diventare scriba si doveva studiare dai 6 ai 18 anni. La scuola era chiamata " casa delle tavolette " ed era riservata ai ragazzi delle famiglie più importanti. Gli scolari vi si recavano ogni mattina, con il cestino preparato dalla madre e, per qualche ora, erano sottoposti all'autorità assoluta del maestro, non a caso chiamato il " padre di scuola ", il quale teneva una disciplina ferrea e impartiva bastonate ai negligenti. Fra i maestri del corpo insegnante c'era l' " incaricato di disegno. L'insegnamento consisteva all'inizio nel cantilenare tutti insieme i suoni delle sillabe numeriche con gli occhi al sillabano(tavolette con i segni corrispondenti alle varie sillabe),fino ad averli imparato tutte e seicento. Si passava a copiare,fratesti inizialmente semplici,quindi più complessi. Infine si componevano testi creati in proprio,secondo le regole della letteratura del tempo e si imparava l'aritmetica, giungendo fino alle tabelle di radici quadrate e cubiche e a veri teoremi algebrici. Tutto ciò richiedeva molti anni, certamente più di dieci. Al termine si era scribi e si avevano in mano le cariche più ambite e meglio remunerate della città.

12 L agricoltura e l allevamento Nella Mesopotamia fa molto caldo e non piove quasi mai. Però, come abbiamo detto, ci sono due fiumi importanti:il Tigri e l Eufrate. I Sumeri sono stati dei bravi agricoltori e hanno saputo utilizzare l acqua dei fiumi per le coltivazioni. Vediamo come hanno fatto. I Sumeri hanno osservato i fiumi: in primavera l acqua era molto abbondante, perciò straripava, cioè usciva dal letto del fiume, inondava, cioè allagava, i terreni vicini e distruggeva i raccolti. I Sumeri hanno costruito dei canali, degli argini e delle dighe. I Sumeri hanno inventato l aratro. I buoi trainavano, cioè tiravano, l aratro. Con l aratro gli agricoltori sumeri aravano i campi e seminavano. I prodotti coltivati erano:i cereali (orzo, grano), i legumi (piselli),gli ortaggi,il cotone,le piante da frutto. I Sumeri allevavano i buoi, le pecore, le capre, i maiali egli asini. I Sumeri erano anche cacciatori e pescatori. I canali: sono scavi. L acqua entra nei canali e non allaga i campi. L acqua può così essere portata e usata anche nei campi lontani dal fiume. Gli argini: sono fatti di terra messa lungo le rive dei fiumi per non fare uscire l acqua. Le dighe: sono muri alti. Fermano l acqua in un lago artificiale, cioè costruitodall uomo. L acqua raccolta è utilizzata in estate, quando c è poca acqua nei fiumi.

13 I Sumeri erano anche dei bravissimi artigiani. Producevano stoffe di lana, vestiti, ceramiche,gioielli, armi, utensili, cioè gli attrezzi per lavorare pietra, legno e metalli. In Mesopotamia però non c erano i metalli, le pietre o il legname, cioè le materie prime necessarie per il lavoro degli artigiani. Perciò i mercanti sumeri andavano a prendere l e materie prime in altri Paesi. Nello stesso tempo in quei Paesi portavano e vendevano i loro prodotti. Per questo motivo il commercio si sviluppava molto. I mercanti sumeri viaggiavano su battelli o piccole barche a vela lungo i fiumi o a piedi lungo le strade; i carri o gli asini portavano le merci.

14 Tavoletta di argilla, IV millennio a.c.

15

16 La vita di uno scriba Svegliandomi presto alla mattina mi rivolgevo a mia madre e le dicevo: - Dammi la mia colazione,devo andare a scuola!-. Nella casa delle tavolette l assistente mi diceva :- Perché sei in ritardo?-. Io avevo paura il cuore mi batteva forte. Andavo davanti al maestro e facevo l inchino. Il mio padre di scuola leggeva la mia tavoletta,si adirava e mi bastonava. L incaricato della condotta diceva:- Perché uscivi senza permesso?- E mi bastonava. Immagine scriba

I SUMERI - ALLEVAMENTO: ALLEVAVANO PECORE, CAPRE, MAIALI, ASINI E BUOI. - ARTIGIANATO: COSTRUIVANO OGGETTI PER LA VITA DI TUTTI I GIORNI, COME VASI.

I SUMERI - ALLEVAMENTO: ALLEVAVANO PECORE, CAPRE, MAIALI, ASINI E BUOI. - ARTIGIANATO: COSTRUIVANO OGGETTI PER LA VITA DI TUTTI I GIORNI, COME VASI. I SUMERI CIRCA 6000 ANNI FA UNA POPOLAZIONE CHE VIVEVA SULLE MONTAGNE A NORD DELLA MESOPOTAMIA SI SPOSTÒ VERSO SUD, DOVE SI TROVAVANO LE PIANURE. IN QUESTI NUOVI TERRITORI, QUESTE PERSONE COSTRUIRONO CANALI

Dettagli

LE CIVILTÀ DELLA MESOPOTAMIA

LE CIVILTÀ DELLA MESOPOTAMIA LE CIVILTÀ DELLA MESOPOTAMIA Il nome Mesopotamia vuol dire territorio fra i fiumi. Oggi la Mesopotamia è una regione che fa parte di due Stati: la Siria e l Iraq. Come vedi sulla carta geografica a pagina

Dettagli

LABORATORIO DI GLOTTODIDATTICA. presso il Dipartimento di Italianistica Via Massimo D Azeglio 85/A PARMA Italia LA NASCITA DELLE CITTÀ

LABORATORIO DI GLOTTODIDATTICA. presso il Dipartimento di Italianistica Via Massimo D Azeglio 85/A PARMA Italia LA NASCITA DELLE CITTÀ Gaia Pieraccioni Cognome e nome Data Classe LA NASCITA DELLE CITTÀ 1 Completa il testo con queste parole. Attenzione c è una parola in più! Le civiltà dei Fiumi contadini - re-sacerdote - Tigri politica

Dettagli

LE CIVILTA' DELLA MESOPOTAMIA

LE CIVILTA' DELLA MESOPOTAMIA LE CIVILTA' DELLA MESOPOTAMIA I SUMERI, I BABILONESI, GLI ASSIRI sono vissuti circa 6.000 anni fa in MESOPOTAMIA. La MESOPOTAMIA è una zona del MEDIO ORIENTE. I SUMERI, I BABILONESI, GLI ASSIRI, erano

Dettagli

Alla scoperta degli antichi Sumeri (Caccia al tesoro didattica)

Alla scoperta degli antichi Sumeri (Caccia al tesoro didattica) Alla scoperta degli antichi Sumeri (Caccia al tesoro didattica) Indizio 1 Partendo dalla visione del pianeta terra dallo spazio, trovare con google maps, la Mesopotamia, l 'attuale Iraq, vicino ai fiumi

Dettagli

LA CIVILTÀ DELL INDO. Dove. Lavoro sulle parole. Lavoro sul testo

LA CIVILTÀ DELL INDO. Dove. Lavoro sulle parole. Lavoro sul testo LA CIVILTÀ DELL INDO L Indo è un fiume che nasce sulle altissime montagne dell Himalaya. L Himalaya è una catena montuosa molto grande dell Asia. Anche l Everest, la montagna più alta del mondo, fa parte

Dettagli

Etruschi. I pavoni della Dea Era

Etruschi. I pavoni della Dea Era Etruschi I pavoni della Dea Era Placido Aurilio ETRUSCHI I pavoni della Dea Era Saggio www. booksprintedizioni.it Copyright 2015 Placido Aurilio Tutti i diritti riservati Alla mia nipotina EMMA MARIA,

Dettagli

I BABILONESI I BABILONESI ARRIVANO A BABILONIA

I BABILONESI I BABILONESI ARRIVANO A BABILONIA I BABILONESI I BABILONESI ARRIVANO A BABILONIA IN MESOPOTAMIA C'ERANO I SUMERI. IL SUO TERRITORIO ERA FERTILE E PER QUESTO ATTIRAVA I POPOLI VICINI. VERSO IL 2000 A.C. ARRIVO IN MESOPOTAMIA UN NUOVO POPOLO

Dettagli

Gli Egizi. Mondadori Education

Gli Egizi. Mondadori Education Gli Egizi A partire dal 3600 a.c. la civiltà egizia si sviluppò per circa tre millenni. Vi fu prima l Antico Regno, in cui il re Menes riunì tutte le tribù in un unico grande regno e ne divenne il faraone,

Dettagli

GLI ETRUSCHI L ETRURIA AVEVA:

GLI ETRUSCHI L ETRURIA AVEVA: GLI ETRUSCHI LA CIVILTÀ ETRUSCA SI SVILUPPÒ VERSO L 800 A.C. IN ETRURIA. L ETRURIA ERA UNA ZONA TRA IL FIUME ARNO E IL FIUME TEVERE UNA CITTÀ IMPORTANTE DELL ETRURIA ERA POPULONIA GLI ETRUSCHI OCCUPAVANO

Dettagli

IL NILO FONTE DI VITA

IL NILO FONTE DI VITA Storia Classe quarta Scheda 1 Leggi i seguenti testi. IL NILO FONTE DI VITA a. La terra senza pioggia dipendeva completamente dal Nilo. Negli anni normali l inondazione saliva da giugno a ottobre per poi

Dettagli

LA CIVILTA ROMANA. NEL 900 a.c., NEI TERRITORI DELL ITALIA CENTRALE, VICINO AL FIUME TEVERE, VIVEVANO DIVERSE TRIBU DI PASTORI E DI AGRICOLTORI.

LA CIVILTA ROMANA. NEL 900 a.c., NEI TERRITORI DELL ITALIA CENTRALE, VICINO AL FIUME TEVERE, VIVEVANO DIVERSE TRIBU DI PASTORI E DI AGRICOLTORI. NEL 900 a.c., NEI TERRITORI DELL ITALIA CENTRALE, VICINO AL FIUME TEVERE, VIVEVANO DIVERSE TRIBU DI PASTORI E DI AGRICOLTORI. QUESTI POPOLI AVEVANO COSTRUITO I LORO VILLAGGI SULLE COLLINE PERCHE LA LA

Dettagli

LE CIVILTÀ FLUVIALI. - saper organizzare le informazioni in una mappa. - saper organizzare le informazioni in una mappa

LE CIVILTÀ FLUVIALI. - saper organizzare le informazioni in una mappa. - saper organizzare le informazioni in una mappa LE CIVILTÀ FLUVIALI Introduzione allo studio sulle civiltà fluviali con materiali cartacei. 1 STEP : Lavoro di Cooperative Learning a gruppi di 3. Gruppi 1, 2, 3 Incarichi: lettore, scrittore, moderatore.

Dettagli

La Mesopotamia, culla della storia

La Mesopotamia, culla della storia La Mesopotamia, culla della storia 1 1 LA TERRA TRA I DUE FIUMI MESOPOTAMIA dal greco mésos, mezzo e potamós, fiume esondazioni regione dell Asia compresa tra i fiumi Tigri ed Eufrate parte della Mezzaluna

Dettagli

I POPOLI DEI FIUMI I SUMERI. Istituto Comprensivo di Buddusò - Scuola Primaria - Ins. Dore

I POPOLI DEI FIUMI I SUMERI. Istituto Comprensivo di Buddusò - Scuola Primaria - Ins. Dore I POPOLI DEI FIUMI I SUMERI Istituto Comprensivo di Buddusò - Scuola Primaria - Ins. Dore Osserva la carta: Nelle zone colorate di rosso gli archeologi hanno ritrovato i resti dei primi insediamenti stabili

Dettagli

LE PRIME CIVILTA. A cura di ANNA CARMELITANO SI SVILUPPARONO. Vicino ai FIUMI TIGRI, EUFRATE NILO INDO GIALLO VISSERO VISSERO VISSERO VISSERO

LE PRIME CIVILTA. A cura di ANNA CARMELITANO SI SVILUPPARONO. Vicino ai FIUMI TIGRI, EUFRATE NILO INDO GIALLO VISSERO VISSERO VISSERO VISSERO A cura di ANNA CARMELITANO LE PRIME CIVILTA SI SVILUPPARONO Vicino ai FIUMI TIGRI, EUFRATE NILO INDO GIALLO VISSERO VISSERO VISSERO VISSERO I SUMERI, GLI EGIZI GLI INDIANI I CINESI I BABILONESI GLI ASSIRI

Dettagli

I POPOLI DEI FIUMI I SUMERI. Istituto Comprensivo di Buddusò - Scuola Primaria - Ins. Dore

I POPOLI DEI FIUMI I SUMERI. Istituto Comprensivo di Buddusò - Scuola Primaria - Ins. Dore I POPOLI DEI FIUMI I SUMERI Istituto Comprensivo di Buddusò - Scuola Primaria - Ins. Dore Osserva la carta: Nelle zone colorate di rosso gli archeologi hanno ritrovato i resti dei primi insediamenti stabili

Dettagli

Le prime civiltà La Mezzaluna fertile

Le prime civiltà La Mezzaluna fertile Le prime civiltà La Mezzaluna fertile Le prime civiltà si svilupparono lungo i fiumi Individuiamo dov è la Mezzaluna fertile - 1 Individuiamo dov è la Mezzaluna fertile - 2 Individuiamo dov è la Mezzaluna

Dettagli

I sumeri. Città con il tempio sumero chiamato ziggurat.

I sumeri. Città con il tempio sumero chiamato ziggurat. I sumeri I Sumeri furono agricoltori e allevatori. Città con il tempio sumero chiamato ziggurat. Tavoletta con scrittura cuneiforme. Il popolo dei Sumeri si stabilì nei territori tra i fiumi Tigri ed Eufrate.

Dettagli

LA CIVILTÀ DEGLI EGIZI STATO UNITARIO DELL ANTICHITÀ

LA CIVILTÀ DEGLI EGIZI STATO UNITARIO DELL ANTICHITÀ LA CIVILTÀ DEGLI EGIZI STATO UNITARIO DELL ANTICHITÀ L EGITTO DONO DEL NILO L Egitto si sviluppa lungo le sponde del fiume Nilo, da cui trae sostentamento. Tutto intorno alla striscia fertile, che costituisce

Dettagli

La civiltà della valle dell'indo. Le civiltà fluviali

La civiltà della valle dell'indo. Le civiltà fluviali La civiltà della valle dell'indo Le civiltà fluviali Mappa concettuale di orientamento del percorso storico Le societa Caratteristiche di una civiltà Quando l'uomo iniziò a capire che anche l'acqua poteva

Dettagli

Dal Neolitico all Età del Bronzo - Tavola sinottica

Dal Neolitico all Età del Bronzo - Tavola sinottica Dal Neolitico all Età del Bronzo - Tavola sinottica Età Neolitica (IX-IV/III millennio a.c.) Nascita dell agricoltura e dei primi villaggi stanziali (IX- VIII millennio a. C.) Nascita della civiltà urbana

Dettagli

MUSEO ARCHEOLOGICO DEL FINALE. Laboratori Didattici di Archeologia Sperimentale

MUSEO ARCHEOLOGICO DEL FINALE. Laboratori Didattici di Archeologia Sperimentale MUSEO ARCHEOLOGICO DEL FINALE Laboratori Didattici di Archeologia Sperimentale Storia della scrittura: dallo Scriba all Amanuense PRIMA DELLA SCRITTURA Circa 38.000 anni fa, durante le prime fasi del Paleolitico

Dettagli

Sull argilla nasce la scrittura

Sull argilla nasce la scrittura Sull argilla nasce la scrittura 5 10 15 20 25 Tra il 5000 e il 4000 a.c., mentre l Egitto si attardava in una fase preistorica, nella regione corrispondente all attuale Iraq meridionale tra i fiumi Tigri

Dettagli

LE MAPPE NELLA DIDATTICA

LE MAPPE NELLA DIDATTICA LE MAPPE NELLA DIDATTICA LE MAPPE DELLA MENTE Insiemi di informazioni e contenuti Processi di pensiero di di SONO SISTEMI DI RAPPRESENTAZIONE LOGICO VISIVA di Processi organizzativi - operativi di Processi

Dettagli

I Babilonesi. amorrei. Babilonia. Marduk. 1146 a.c. 2000 a.c. Hammurabi. codice di Hammurabi. cultura tecnico scientifica dei sumeri

I Babilonesi. amorrei. Babilonia. Marduk. 1146 a.c. 2000 a.c. Hammurabi. codice di Hammurabi. cultura tecnico scientifica dei sumeri I Babilonesi amorrei Babilonia 2000 a.c. Hammurabi Marduk assiri 1146 a.c. cultura tecnico scientifica dei sumeri codice di Hammurabi prosperità economica ingegneria idraulica classi liberi semiliberi

Dettagli

Certo chi si avventurava per le vie delle grandi città-stato

Certo chi si avventurava per le vie delle grandi città-stato I palazzi e i templi nelle città stato mesopotamiche Certo chi si avventurava per le vie delle grandi città-stato di Lagash o di Uruk non poteva godere di un grande spettacolo. La mancanza di pietra da

Dettagli

I Babilonesi, gli Ittiti e gli Assiri

I Babilonesi, gli Ittiti e gli Assiri I Babilonesi, gli Ittiti e gli Assiri Alla fine del terzo millennio a.c., il popolo nomade dei Babilonesi iniziò a occupare la Mesopotamia per poi conquistarla interamente. Fondarono un unico grande regno

Dettagli

DAL VILLAGGIO ALLA CITTÀ TESTO SEMPLIFICATO dal brano pag sussidiario Biribò classe III Elmedi

DAL VILLAGGIO ALLA CITTÀ TESTO SEMPLIFICATO dal brano pag sussidiario Biribò classe III Elmedi DAL VILLAGGIO ALLA CITTÀ TESTO SEMPLIFICATO dal brano pag. 44-45 sussidiario Biribò classe III Elmedi Per alunni di scuola primaria ad un livello A2 di competenza linguistica. Riesce a comprendere frasi

Dettagli

Quando vissero. Verso il 1100 a.c. in Mesopotamia arrivò un altro popolo:gli Assisi,che vivevano in Siria, sulle montagne vicine al fiume Trigri.

Quando vissero. Verso il 1100 a.c. in Mesopotamia arrivò un altro popolo:gli Assisi,che vivevano in Siria, sulle montagne vicine al fiume Trigri. Assiri Schema Quando vissero Verso il 1100 a.c. in Mesopotamia arrivò un altro popolo:gli Assisi,che vivevano in Siria, sulle montagne vicine al fiume Trigri. Religione La religione Assira. Gli assiri

Dettagli

L alimentazione nella storia classe 4^ scuola primaria P.G. Fausti di Brozzo

L alimentazione nella storia classe 4^ scuola primaria P.G. Fausti di Brozzo L alimentazione nella storia classe 4^ scuola primaria P.G. Fausti di Brozzo Il menù dei ragazzi del XXI secolo Sono Matteo A. Questi sono i cibi che vorrei trovare ogni giorno sulla mia tavola. COLAZIONE:

Dettagli

La Scatola delle Risorse Didattica individualizzata in classe. Storia e Geografia

La Scatola delle Risorse Didattica individualizzata in classe. Storia e Geografia La Scatola delle Risorse Didattica individualizzata in classe 4 Storia e Geografia Lo Schedario è un efficace strumento di supporto per il lavoro quotidiano dell insegnante: risponde all esigenza di costruire

Dettagli

Adattamento del testo di studio. Dott.ssa Rita Agnolet

Adattamento del testo di studio. Dott.ssa Rita Agnolet Adattamento del testo di studio Dott.ssa Rita Agnolet Analisi degli elementi principali del testo ( compito dell insegnante) Idea principale Concetti chiave Analisi degli elementi di rilevanza mnestica

Dettagli

LA TIPICA CITTÀ SUMERA

LA TIPICA CITTÀ SUMERA LA TIPICA CITTÀ SUMERA OSSERVA BENE QUESTA IMMAGINE, POI LEGGI/ASCOLTA IL TESTO. ALLA FINE RISPONDI ALLE DOMANDE DI COMPRENSIONE (Fonte: maestramary.altervista.org/storia/una-citta-sumera.pdf) LE CITTÀ

Dettagli

scaricato da www.risorsedidattiche.net

scaricato da www.risorsedidattiche.net Nel terzo millennio a.c. gli Amorrei, pastori nomadi della Siria, giunsero in Mesopotamia e occuparono Babilonia. In un primo tempo si integrarono con le popolazioni locali, poi, quando i Sumeri si indebolirono,

Dettagli

LA STORIA VISTA DAGLI «STORICI» DELLA IV C SCUOLA PRIMARIA G.B. PERASSO ANNO SCOLASTICO 2013/14

LA STORIA VISTA DAGLI «STORICI» DELLA IV C SCUOLA PRIMARIA G.B. PERASSO ANNO SCOLASTICO 2013/14 LA STORIA VISTA DAGLI «STORICI» DELLA IV C SCUOLA PRIMARIA G.B. PERASSO ANNO SCOLASTICO 2013/14 ECCO GLI STORICI IN EFFETTI SIAMO MOLTO CONCENTRATI. IN BIBLIOTECA SI STUDIA MEGLIO! MA SOPRATTUTTO INSIEME

Dettagli

Classe IV materiali di lavoro Storia vita nel Medioevo I PROGRESSI NELL' AGRICOLTURA DURANTE IL SECONDO MEDIOEVO

Classe IV materiali di lavoro Storia vita nel Medioevo I PROGRESSI NELL' AGRICOLTURA DURANTE IL SECONDO MEDIOEVO Scheda 14 I PROGRESSI NELL' AGRICOLTURA DURANTE IL SECONDO MEDIOEVO Nei secoli dopo il 1000 si ebbero molti progressi per quanto riguarda le tecniche di coltivazione della terra. In particolare: - si ebbe

Dettagli

Al tempo dei Sumeri. IV A IV B IV D

Al tempo dei Sumeri. IV A IV B IV D I.C. San Vittorino Corcolle Scuola Primaria Plesso Corcolle Laboratorio Informatico a.s. 2018/19 Ins.te M. Patrizi Viaggiare a ritroso nel tempo e scoprire come si svolgeva la vita del popolo sumero Al

Dettagli

I Fenici. Mondadori Education

I Fenici. Mondadori Education I Fenici La civiltà fenicia si sviluppò sulle coste orientali del Mar Mediterraneo, in un territorio stretto e montuoso affacciato sul mare. Dalle foreste che lo ricoprivano i Fenici ricavavano molto legname

Dettagli

I SUMERI. a cura della classe IV B. Scuola primaria I.C. Tiberio Gulluni. a.s. 2015/16 LA PRIMA GRANDE CIVILTA DELLA MESOPOTAMIA

I SUMERI. a cura della classe IV B. Scuola primaria I.C. Tiberio Gulluni. a.s. 2015/16 LA PRIMA GRANDE CIVILTA DELLA MESOPOTAMIA I SUMERI a cura della classe IV B Scuola primaria I.C. Tiberio Gulluni a.s. 2015/16 LA PRIMA GRANDE CIVILTA DELLA MESOPOTAMIA I Sumeri vivevano in Mesopotamia che significa terra in mezzo a due fiumi,

Dettagli

dei diritti riconosciuti ad una persona libera e che vengono considerati proprietà di un altro individuo.

dei diritti riconosciuti ad una persona libera e che vengono considerati proprietà di un altro individuo. La società dell antico Egitto allegato 1 La società dell antico Egitto Tra il IV e il II millennio a. C. nella Mezzaluna fertile nascono le prime forme di organizzazione politica (città). La popolazione

Dettagli

Che cos è l agricoltura?

Che cos è l agricoltura? L agricoltura Che cos è l agricoltura? L agricoltura è la coltivazione del terreno. L agricoltura produce gli alimenti necessari agli uomini. L agricoltore semina e lavora la terra. Le piante crescono

Dettagli

Verifica Storia 1. RICOSTRUISCI LA FRASE USANDO LE PAROLE DATE: SCRITTE - MATERIALI STORICO - LE FONTI - ORALI

Verifica Storia 1. RICOSTRUISCI LA FRASE USANDO LE PAROLE DATE: SCRITTE - MATERIALI STORICO - LE FONTI - ORALI Verifica Storia 1. RICOSTRUISCI LA FRASE USANDO LE PAROLE DATE: SCRITTE - MATERIALI STORICO - LE FONTI - ORALI Lo è lo studioso del passato dei gruppi umani e li atudia attraverso., cioè le tracce del

Dettagli

L organizzazione sociale egizia. La piramide sociale Il Faraone I Faraoni più importanti Il grande impero

L organizzazione sociale egizia. La piramide sociale Il Faraone I Faraoni più importanti Il grande impero L organizzazione sociale egizia La piramide sociale Il Faraone I Faraoni più importanti Il grande impero La piramide sociale egiziana La piramide sociale egizia era molto grande perché comprendeva molte

Dettagli

LE ANTICHE CIVILTA PRE-ELLENICHE

LE ANTICHE CIVILTA PRE-ELLENICHE LE ANTICHE CIVILTA PRE-ELLENICHE LA PEDAGOGIA DELLE ORIGINI FONTI: Clemente Danieli «La mente e l albero» LA MEZZALUNA FERTILE 12.000-10.000 ANNI FA MEZZALUNA FERTILE, FRA IL TIGRI E L EUFRATE SI SVILUPPA

Dettagli

COSTRUTTORI DI STORIA

COSTRUTTORI DI STORIA COSTRUTTORI DI STORIA Le antiche civiltà dei fiumi e del Mar Mediterraneo: laboratori di costruzione delle fonti storiche Scuola Primaria di Incisa classi quarte Insegnanti: Bernabei Arianna, Filisetti

Dettagli

VERIFICA FINALE ITALIANO A.S. 2016/2017 ALUNNO... CL.IV PUNTEGGIO.

VERIFICA FINALE ITALIANO A.S. 2016/2017 ALUNNO... CL.IV PUNTEGGIO. VERIFICA FINALE ITALIANO A.S. 2016/2017 ALUNNO... CL.IV PUNTEGGIO. LA VITA DEI POPOLI 1 LA GRANDE MURAGLIA DELLA CINA È ALTA DAI CINQUE AI DIECI METRI ED È LUNGA 2 6000 CHILOMETRI, QUASI DIECI VOLTE IL

Dettagli

Gli Etruschi. Mondadori Education

Gli Etruschi. Mondadori Education Gli Etruschi La civiltà etrusca si è sviluppata in Etruria, un territorio ricco di risorse situato nell Italia centrale, tra il fiume Tevere e il fiume Arno. In questa zona si trovavano pianure costiere

Dettagli

Visita al Centro Storico Archeologico di Sammardenchia

Visita al Centro Storico Archeologico di Sammardenchia Visita al Centro Storico Archeologico di Sammardenchia Prima di cominciare Questa presentazione è il resoconto della visita al museo archeologico di Sammardenchia, Liza lo racconta in LIS nel video che

Dettagli

La nascita del pensiero scientifico. Talete, Pitagora, Euclide

La nascita del pensiero scientifico. Talete, Pitagora, Euclide La nascita del pensiero scientifico Talete, Pitagora, Euclide Con la scoperta del numero e l invenzione della scrittura inizia il cammino dell uomo verso la comprensione delle leggi che governano il mondo.

Dettagli

GLOSSARIO DI STORIA. Artigiano: è una persona, il suo lavoro produce degli oggetti. Per esempio il vasaio fa i vasi, il tessitore fa le stoffe.

GLOSSARIO DI STORIA. Artigiano: è una persona, il suo lavoro produce degli oggetti. Per esempio il vasaio fa i vasi, il tessitore fa le stoffe. Allagare: quando il fiume è pieno di acqua, l acqua esce dal fiume e copre il terreno intorno. Quando il fiume allaga la terra, c è una alluvione. Argine: è come un muro; è fatto di pietra o di terra.

Dettagli

Testo semplice. Gli uomini derivano dalle scimmie. La Preistoria

Testo semplice. Gli uomini derivano dalle scimmie. La Preistoria Testo semplice Gli uomini sono comparsi sulla Terra circa due milioni di anni fa e derivano dalle scimmie. Le scimmie, che ancora oggi sono gli animali che più somigliano all uomo, assunsero, dopo una

Dettagli

Un riassunto del terzo incontro, con qualche domanda (sempre più facile )

Un riassunto del terzo incontro, con qualche domanda (sempre più facile ) L età del Bronzo oltre le terramare percorso per le classi quarte della scuola primaria Un riassunto del terzo incontro, con qualche domanda (sempre più facile ) il mio nome classe Per noi uomini (e bambini

Dettagli

classe 3 C Elena Maria Armand a.s Lavoro in gruppi cooperativi STORICI AL LAVORO

classe 3 C Elena Maria Armand a.s Lavoro in gruppi cooperativi STORICI AL LAVORO Lavoro in gruppi cooperativi STORICI AL LAVORO Siete un gruppo di storici: Il vostro lavoro consiste nell ipotizzare come può essere evoluta la Storia dell'uomo nei principali aspetti della vita quotidiana.

Dettagli

Arte mesopotamica Le origini

Arte mesopotamica Le origini La «Culla delle civiltà». La Mesopotamia era una regione del vicino Oriente, attraversata da due fiumi, il Tigri e l' Eufrate, Il suo nome significa appunto «Terra in mezzo ai fiumi». In questi luoghi

Dettagli

Verifica Oggettiva FINALE ITALIANO a.s. 2016/2017. Alunno cl.iv Punteggio./.. LA VITA DEI POPOLI

Verifica Oggettiva FINALE ITALIANO a.s. 2016/2017. Alunno cl.iv Punteggio./.. LA VITA DEI POPOLI Verifica Oggettiva FINALE ITALIANO a.s. 2016/2017 Alunno cl.iv Punteggio./.. LA VITA DEI POPOLI 1 La Grande Muraglia della Cina è alta dai cinque ai dieci metri ed è lunga 6000 chilometri, 2 quasi dieci

Dettagli

Gli Egizi: dove Colora la cartina della civiltà egizia e poi rispondi alle domande.

Gli Egizi: dove Colora la cartina della civiltà egizia e poi rispondi alle domande. Gli Egizi: dove Colora la cartina della civiltà egizia e poi rispondi alle domande. In quale zona geografica sorse la civiltà egizia?... Da quale fiume era attraversata?... Perchè questo fiume è stato

Dettagli

LA CIVILTÀ DELL INDO A. Leggi, completa e studia. L Indo è uno dei grandi fiumi dell Asia Meridionale. Nasce dalla catena montuosa dell, attraversa

LA CIVILTÀ DELL INDO A. Leggi, completa e studia. L Indo è uno dei grandi fiumi dell Asia Meridionale. Nasce dalla catena montuosa dell, attraversa LA CIVILTÀ DELL INDO A. Leggi, completa e studia. L Indo è uno dei grandi fiumi dell Asia Meridionale. Nasce dalla catena montuosa dell, attraversa una vasta pianura e poi sfocia nell. Nell antichità ogni

Dettagli

COME SI VIVEVA DURANTE IL PERIODO DELL IMPERO ROMANO

COME SI VIVEVA DURANTE IL PERIODO DELL IMPERO ROMANO COME SI VIVEVA DURANTE IL PERIODO DELL IMPERO ROMANO L Impero romano era molto vasto. La maggior parte della popolazione viveva in villaggi o in piccole che erano circondate da mura. La città più grande

Dettagli

UNITÀ DI APPRENDIMENTO STORIA 1

UNITÀ DI APPRENDIMENTO STORIA 1 1 GLI STRUMENTI DELLA ARTICOLAZIONE DELL 1. Ricavare informazioni utili alla comprensione di un fenomeno storico. 2. Usare la cronologia storica secondo la periodizzazione occidentale. 3. Ricavare informazioni

Dettagli

L o c a l i z z a z i o n e e a m b i e n t e

L o c a l i z z a z i o n e e a m b i e n t e L o c a l i z z a z i o n e e a m b i e n t e R i c e r c a d i D a m i a n o, G i a n m a r i a e I s m a e l e L'Egitto si trova in Africa orientale, è bagnato a nord dal mar Mediterraneo, a est dal

Dettagli

Dalla storia sappiamo che le antiche civiltà si svilupparono lungo i fiumi.

Dalla storia sappiamo che le antiche civiltà si svilupparono lungo i fiumi. La collina è un rilievo alto dai 200 ai 600 metri. Di solito tra le montagne e la pianura ci sono le colline. Come in pianura anche in collina l uomo costruisce case e coltiva la terra. A questa altezza

Dettagli

IL NILOMETRO IL REDDITOMETRO DELL ANTICO EGITTO

IL NILOMETRO IL REDDITOMETRO DELL ANTICO EGITTO IL IL REDTOMETRO DELL ANTICO EGITTO NORD Ogni anno il livello del solitamente, a causa delle abbondanti piogge che cadevano a sud (nei pressi delle sue sorgenti), cresceva e usciva poi dai suoi argini

Dettagli

I POPOLI BARBARI barbari i popoli barbari non conoscevano la scrittura non avevano leggi scritte abitavano in villaggi di capanne

I POPOLI BARBARI barbari i popoli barbari non conoscevano la scrittura non avevano leggi scritte abitavano in villaggi di capanne I POPOLI BARBARI I Romani chiamavano barbari tutti quei popoli che abitavano al di fuori dell Impero romano e che non appartenevano alla loro civiltà. Intorno al 300-400 d.c. i popoli barbari erano ancora

Dettagli

Era la storia del suo sogno.

Era la storia del suo sogno. Eravamo in un prato pieno di fiori colorati con farfalle che andavano a prendere il polline. Si sentiva un profumo buonissimo. Veniva dai petali rossi, gialli, rosa e bianchi. Era giorno; il cielo era

Dettagli

La scienza. I numeri e la scrittura

La scienza. I numeri e la scrittura La scienza I numeri e la scrittura La parola scienza deriva dal latino e significa conoscenza. La scienza, infatti, è frutto del desiderio di conoscenza connaturato all uomo. La storia della scienza descrive

Dettagli

PER UNA STORIA DELLA SCRITTURA

PER UNA STORIA DELLA SCRITTURA PER UNA STORIA DELLA SCRITTURA Tavole tematiche Livio Scorolli Sette miliardi di esseri pensanti approdati da migliaia di generazioni e di storie e ogni storia intrecciata di verità, di menzogne e d'immaginazione

Dettagli

Le religioni del Mediterraneo

Le religioni del Mediterraneo INSEGNAMENTO della RELIGIONE CATTOLICA CLASSE PRIMA Le religioni del Mediterraneo SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO M. Kolbe 2012-2013 Ci sono nel passato e si possono trovare ancora oggi delle società umane

Dettagli

Il lavoro dello storico

Il lavoro dello storico Il lavoro dello storico Le fonti storiche Consolidare il concetto di fonte. Saper riconoscere diversi tipi di fonte. Formulare domande e ipotesi di spiegazione a partire da dati e informazioni. pp. 10-11

Dettagli

IL FIUME fiume foce torrente

IL FIUME fiume foce torrente IL FIUME Il fiume è un corso d acqua che scorre a valle in un solco naturale, chiamato letto. Il fiume sfocia nel mare in un punto, chiamato foce. Il fiume ha sempre acqua. Il torrente è un corso d acqua

Dettagli

IMPARO A STUDIARE. Quadro di civiltà. Titolo del paragrafo, p. xx A CHE COSA SERVONO COME SI USANO

IMPARO A STUDIARE. Quadro di civiltà. Titolo del paragrafo, p. xx A CHE COSA SERVONO COME SI USANO IMPARO A STUDIARE Quadro di civiltà TERRITORIO Titolo del paragrafo, p. xx Ogni popolo si stabilisce in un territorio, si adatta a esso e ne sfrutta le risorse naturali. Conoscere il tipo di territorio

Dettagli

Scheda di presentazione

Scheda di presentazione Scheda di presentazione TITOLO: Civiltà della Mesopotamia BREVE DESCRIZIONE DELL UNITÀ DI APPRENDIMENTO: in questa unità di apprendimento si vuole trattare lo studio delle civiltà presenti nel territorio

Dettagli

La nascita del pensiero scientifico. Talete, Pitagora, Euclide

La nascita del pensiero scientifico. Talete, Pitagora, Euclide La nascita del pensiero scientifico Talete, Pitagora, Euclide Con la scoperta del numero e l invenzione della scrittura inizia il cammino dell uomo verso la comprensione delle leggi che governano il mondo.

Dettagli

Ecco il regalo di Natale che tutti i bambini, le mamme e i papà vorrebbero

Ecco il regalo di Natale che tutti i bambini, le mamme e i papà vorrebbero Ecco il regalo di Natale che tutti i bambini, le mamme e i papà vorrebbero Quante volte tu@ figli@ ti ha chiesto di aiutarl@ nei compiti di scuola? Quante volte hai sentito il bisogno di avere una maestra

Dettagli

L'Islam : una nuova religione monoteista

L'Islam : una nuova religione monoteista L'Islam : una nuova religione monoteista Dove? Arabia: la penisola degli Arabi Territorio prevalentemente desertico, tranne che nelle oasi, dove sorgono villaggi e dove è possibile coltivare palme da datteri,

Dettagli

LA VEGETAZIONE. 1. Parole per capire VOLUME 1 CAPITOLO 5. A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: montagna...

LA VEGETAZIONE. 1. Parole per capire VOLUME 1 CAPITOLO 5. A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: montagna... VOLUME 1 CAPITOLO 5 MODULO D LE VENTI REGIONI ITALIANE LA VEGETAZIONE 1. Parole per capire A. Conosci già queste parole? Scrivi il loro significato o fai un disegno: montagna... collina... pianura... costa...

Dettagli

LABORATORIO STORICO/ARTISTICO (UDA sull antico Egitto) CLASSE QUARTA B SCUOLA CESARI

LABORATORIO STORICO/ARTISTICO (UDA sull antico Egitto) CLASSE QUARTA B SCUOLA CESARI LABORATORIO STORICO/ARTISTICO (UDA sull antico Egitto) CLASSE QUARTA B SCUOLA CESARI LA SCRITTURA NELL ANTICO EGITTO UN ESPERTA DI ARCHEOLOGIA CI HA GUIDATI ALLA SCOPERTA DELL ANTICO EGITTO ATTRAVERSO

Dettagli

Istituto Comprensivo Noventa di Piave - Scuola Primaria G. Noventa a. s. 2016/ 2017 classe 4^ A B C

Istituto Comprensivo Noventa di Piave - Scuola Primaria G. Noventa a. s. 2016/ 2017 classe 4^ A B C Istituto Comprensivo Noventa di Piave - Scuola Primaria G. Noventa a. s. 2016/ 2017 classe 4^ A B C UNITÀ DI APPRENDIMENTO: LA MIA STORIA NELLA STORIA DELL UMANITA Competenze chiave di riferimento: Consapevolezza

Dettagli

Geografia A2 Classi 3 a, 4 a, 5 a e secondaria Scheda n Sesamo 3 1 gennaio 2011

Geografia A2 Classi 3 a, 4 a, 5 a e secondaria Scheda n Sesamo 3 1 gennaio 2011 Geografia A2 Classi 3 a, 4 a, 5 a e secondaria Scheda n. 1 Nome... Classe... Data... ELEMENTI NATURALI E ANTROPICI Scrivi se gli elementi del paesaggio sono naturali o antropici. È un elemento 1. fiume...

Dettagli

La civiltà nell acqua Breve storia dell uomo e dei suoi rapporti con l acqua

La civiltà nell acqua Breve storia dell uomo e dei suoi rapporti con l acqua Ponti, sottopassi, strade, argini, casse di espansione vs cambiamenti climatici Quanto sono sicure le nostre infrastrutture? La civiltà nell acqua Breve storia dell uomo e dei suoi rapporti con l acqua

Dettagli

Erickson. Cosa studia la geografia, gli spazi terrestri e gli spazi acquatici. Scuola primaria. Carlo Scataglini. Collana diretta da Dario Ianes

Erickson. Cosa studia la geografia, gli spazi terrestri e gli spazi acquatici. Scuola primaria. Carlo Scataglini. Collana diretta da Dario Ianes Strumenti per la didattica, l educazione, la riabilitazione, il recupero e il sostegno Collana diretta da Dario Ianes Carlo Scataglini GEOGRAFIA facile per la classe TERZA Cosa studia la geografia, gli

Dettagli

STORIA LE CIVILTÀ DEI FIUMI 6 LE CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO 66. La vita nell aldilà 52 LA VITA QUOTIDIANA... IN EGITTO 54

STORIA LE CIVILTÀ DEI FIUMI 6 LE CIVILTÀ DEL MEDITERRANEO 66. La vita nell aldilà 52 LA VITA QUOTIDIANA... IN EGITTO 54 STORIA LA STORIA 2 Gli scienziati e la Storia 3 Ordinare il passato 4 Studiare la Storia 5 LE CIVILTÀ DEI FIUMI 6 La vita sul fiume 8 Città e società 10 RIPASSIAMO INSIEME 12 Società di ieri e di oggi

Dettagli

Vocabolario: detriti: materiali come ghiaia e terra trasportati dai fiumi fertile: terreno coltivabile che dà molti prodotti

Vocabolario: detriti: materiali come ghiaia e terra trasportati dai fiumi fertile: terreno coltivabile che dà molti prodotti Le distese di terra senza rilievi sono le pianure. Per la facilità delle comunicazioni, la quantità d acqua dei fiumi e la fertilità del terreno, la pianura è l ambiente più adatto alla vita dell uomo.

Dettagli

Classe IV materiali di lavoro Storia Medioevo LE TERRE DEL VILLAGGIO

Classe IV materiali di lavoro Storia Medioevo LE TERRE DEL VILLAGGIO Scheda 4 LE TERRE DEL VILLAGGIO Le terre del villaggio si dividevano in genere in due parti: -la parte padronale, riservata al signore, il quale la faceva coltivare dai suoi servi, e in certi periodi dell'anno,

Dettagli

I POPOLI DELL ITALIA ANTICA

I POPOLI DELL ITALIA ANTICA I POPOLI DELL ITALIA ANTICA Intorno al 2000 a.c., i popoli italici si stabilirono nella penisola italica. Queste popolazioni occuparono l Appennino dall Umbria alla Calabria. Più tardi, a partire dal 900

Dettagli

Verifica Geografia 3 Primaria - Il fiume

Verifica Geografia 3 Primaria - Il fiume Verifica Geografia 3 Primaria - Il fiume Alunno : ------------------------------------------------------------------------------------------------------------------- *Campo obbligatorio 1. La valle fluviale

Dettagli

LA PIANURA PADANA SI ESTENDE TRA LE ALPI E L APPENNINO SETTENTRIONALE

LA PIANURA PADANA SI ESTENDE TRA LE ALPI E L APPENNINO SETTENTRIONALE LA PIANURA PADANA SI ESTENDE TRA LE ALPI E L APPENNINO SETTENTRIONALE MILIONI DI ANNI FA C ERA IL MARE, I DETRITI TRASPORTATI DAI FIUMI CHE SCENDEVANO DALLE MONTAGNE SI SONO ACCUMULATI SUL FONDO DEL MARE

Dettagli

STORIA OTTOBRE.

STORIA OTTOBRE. geografiche del civiltà dell antico oriente e sa costruire un quadro di - Comprendere perché le prime civiltà si svilupparono lungo i fiumi. ambientali della Mesopotamia e le sue risorse. - Conoscere le

Dettagli

Completa il testo scrivendo (o scegliendo dal menù a tendina) negli spazi le parole mancanti. I SUMERI

Completa il testo scrivendo (o scegliendo dal menù a tendina) negli spazi le parole mancanti. I SUMERI _ Pagina 1 di 6 Completa il testo scrivendo (o scegliendo dal menù a tendina) negli spazi le parole mancanti. SUMER Sumeri vissero nella zona chiamata, una regione compresa tra i fiumi e. Utilizzavano

Dettagli

PIACERE SONO LA TUA STORIA

PIACERE SONO LA TUA STORIA PIACERE SONO LA TUA STORIA Odi la Storia? Non ti rimangono in testa le date? Tutti i nomi di battaglie, generali e politici ti mandano in confusione? Non disperare, prova a leggere questi miei piccoli

Dettagli

L agricoltura nel periodo Neolitico e l agricoltura oggi

L agricoltura nel periodo Neolitico e l agricoltura oggi L agricoltura nel periodo Neolitico e l agricoltura oggi Indicazioni per l insegnante Si propone il tema del confronto tra l agricoltura nel periodo Neolitico e l agricoltura oggi affinché lo studio della

Dettagli

IL BARATTO Ricostruisci le frasi collegando la tua parte A con la parte B di un compagno.

IL BARATTO Ricostruisci le frasi collegando la tua parte A con la parte B di un compagno. Storia A2 Classi 3 a, 4 a, 5 a e secondaria Scheda n. 1 IL BARATTO Ricostruisci le frasi collegando la tua parte A con la parte B di un compagno. A A A A A Tanto tempo fa non esisteva il denaro e le persone

Dettagli

Progettazione Multimediale. Prof. Gianfranco Ciaschetti

Progettazione Multimediale. Prof. Gianfranco Ciaschetti Progettazione Multimediale Prof. Gianfranco Ciaschetti Le prime forme di comunicazione grafica Sin dall antichità, l uomo ha sentito il bisogno di comunicare con gli altri uomini oltre che in modo verbale,

Dettagli

LA RIPRESA DEMOGRAFICA E AGRICOLA IN EUROPA Nei decenni a cavallo tra x e xi secolo ci fu in Europa un generale miglioramento delle condizioni di

LA RIPRESA DEMOGRAFICA E AGRICOLA IN EUROPA Nei decenni a cavallo tra x e xi secolo ci fu in Europa un generale miglioramento delle condizioni di LA RIPRESA DEMOGRAFICA E AGRICOLA IN EUROPA Nei decenni a cavallo tra x e xi secolo ci fu in Europa un generale miglioramento delle condizioni di vita che durò fino al Xlll sec. Un fatto molto importante

Dettagli

CIAO MI PRESENTO: IO SONO UN FIUME, SONO UN CORSO D ACQUA DOLCE. NASCO IN MONTAGNA E SCENDO GIU FINO AL MARE.

CIAO MI PRESENTO: IO SONO UN FIUME, SONO UN CORSO D ACQUA DOLCE. NASCO IN MONTAGNA E SCENDO GIU FINO AL MARE. CIAO MI PRESENTO: IO SONO UN FIUME, SONO UN CORSO D ACQUA DOLCE. NASCO IN MONTAGNA E SCENDO GIU FINO AL MARE. I FIUMI COME ME NASCONO DALL ACQUA DEI GHIACCIAI CHE SI SCIOGLIE MA ANCHE DALLA PIOGGIA. APPENA

Dettagli

Le Religioni Antiche. Cultura, fantasia e mistero

Le Religioni Antiche. Cultura, fantasia e mistero Le Religioni Antiche Cultura, fantasia e mistero Le caratteristiche di una religione Uno o tanti dei? Monoteista: monos qeos «un solo dio»; In particolari le grandi religioni moderne ( Cristianesimo, Islam,

Dettagli

DISCIPLINA: STORIA ARGOMENTO: I SUMERI

DISCIPLINA: STORIA ARGOMENTO: I SUMERI DISCIPLINA: STORIA ARGOMENTO: I SUMERI DESCRIZIONE: I SUMERI ERANO PACIFICI AGRICOLTORI CHE SI ERANO STABILITI IN UNA ZONA FERTILE DELLA MESOPOTAMIA, CHIAMATA SUMER. IMPARARONO AD ALZARE GLI ARGINI LUNGO

Dettagli

Prima della scrittura

Prima della scrittura Beatrice P., Elisa, Giada, Riccardo L., Cristian G. Prima della scrittura Gli esseri umani che vivevano sulla Terra avevano imparato a controllare il fuoco, a costruire strumenti di lavoro, a proteggersi

Dettagli

Cesare de Seta. La città. Da Babilonia alla smart city

Cesare de Seta. La città. Da Babilonia alla smart city Cesare de Seta La città Da Babilonia alla smart city Proprietà letteraria riservata 2017 Rizzoli Libri S.p.A. / Rizzoli, Milano ISBN 978-88-17-09472-6 Prima edizione: aprile 2017 Realizzazione editoriale:

Dettagli

LA POESIA I GRECI SONO BRAVISSIMI POETI. IL POETA PIÙ FAMOSO È SICURAMENTE OMERO. CI SONO TANTI ALTRI POETI.

LA POESIA I GRECI SONO BRAVISSIMI POETI. IL POETA PIÙ FAMOSO È SICURAMENTE OMERO. CI SONO TANTI ALTRI POETI. LA POESIA I GRECI SONO BRAVISSIMI POETI. IL POETA PIÙ FAMOSO È SICURAMENTE OMERO. CI SONO TANTI ALTRI POETI. QUALCHE POETA SCRIVE STORIE PER IL TEATRO. PER IL TEATRO VENGONO SCRITTE: STORIE TRISTI CHE

Dettagli