Piano di gestione dell itinerario turistico integrato. Clorinda Arezzo Nicoletta Blundo Damiano Bracchitta Giuliana Occhipinti Giuseppe Terranova

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Piano di gestione dell itinerario turistico integrato. Clorinda Arezzo Nicoletta Blundo Damiano Bracchitta Giuliana Occhipinti Giuseppe Terranova"

Transcript

1 Piano di gestione dell itinerario turistico integrato Clorinda Arezzo Nicoletta Blundo Damiano Bracchitta Giuliana Occhipinti Giuseppe Terranova

2 Piano di lavoro 1. Selezione dell area oggetto dell intervento 2. Indagine territoriale / SWOT Analysys 3. Ideazione itinerario turistico integrato 4. Intercettazione finanziamenti 5. Definizione formula giuridica 6. Pianificazione comunicazione e promozione Piano di gestione

3 Il Marketing Mix è composto da 4 leve dette generalmente 4 P : Prodotto (Caratteristiche fisiche, accessori, servizi supplementari) Prezzo (fascia di prezzo, Mark up, margini di contribuzione e finanziamenti, condizioni e modalità di pagamento, scontistica, omaggi) Promozione (comunicazione, rete informativa, pubblicità classica, promozione commerciale, pubbliche relazioni. Posto (collocamento/distribuzione, tipo e gestione del canale, intermediari, punti di vendita, promotori)

4 Indagine territoriale e swot analysis

5 Indagine territoriale FATTORI POLITICI: in quale misura il governo nazionale e locale interviene per l'economia del turismo e della cultura? Politica fiscale L. 342/2000 sulle Erogazioni liberali Il diritto del lavoro Diritto ambientale Stabilità politica FATTORI ECONOMICI la crescita economica, i tassi di interesse, i tassi di cambio e di tasso di inflazione. 1)Richiesta vista come una molestia e occasionale Avere obiettivi, esperienze, risultati ottenuti o ottenibili 2)Attitudine mentale: mecenatismo per attività sociali 3) Mancanza di personale qualificato Più risorse umane e finanziarie Federculture

6 Indagine territoriale FATTORI SOCIALI gli aspetti culturali e di coscienza come la salute, il tasso di crescita della popolazione, della distribuzione per età, carriera ecc. Sono le tendenze sociali che influenzano la domanda di prodotti di una società e come tale società opera STATISTICHE E MONITORAGGIO FATTORI TECNOLOGICI i cambiamenti tecnologici possono influenzare i costi, la qualità e la spinta verso l'innovazione. FATTORI AMBIENTALI che includono meteo, clima, e il cambiamento climatico DESTAGIONALIZZAZIONE E ANALISI DEI FRUITORI FATTORI GIURIDICI ad esempio, diritto dei consumatori, diritto del lavoro e della sicurezza. Questi fattori possono influenzare il modo in cui si opera e i costi.

7 Punti di forza: condizioni INTERNE che sono utili a raggiungere l obiettivo Punti di debolezza: condizioni INTERNE che sono dannose per il raggiungimento dell obiettivo Opportunità: condizioni ESTERNE che sono utili a raggiungere l obiettivo Minacce: condizioni ESTERNE che potrebbero recare danni al raggiungimento dell obiettivo *Come possiamo utilizzare e sfruttare ogni Forza? *Come possiamo migliorare ogni Debolezza? *Come si può sfruttare e beneficiare di ogni Opportunità? *Come possiamo ridurre ciascuna delle Minacce?

8 Strengthnesses Analisi SWOT Weaknesses -Vicinanza a siti noti -Tipicità forte del fenomeno del ipogeismo -Inserimento in percorsi naturalistici -Vicinanza al mare -Vicinanza con strutture ricettive -Vicinanza a centri per attività ricreative (golf, maneggio, centro benesssere, fattorie didattiche) -Clima -Trasporto pubblico inesistente -Mancanza di personale di custodia -Mancanza di pannellistica -Segnaletica assente -Poca accessibilità -Poca documentazione -Poca manutenzione -Politiche poco attente allo sviluppo turistico e culturale -Burocrazia farraginosa Opportunities -Sfruttare canali già noti di comunicazione turistica per il nostro progetto -Intercettare gli eventi -Proporre dei percorsi originali e secondo modelli stranieri Threats -Brevità dei soggiorni in provincia di Ragusa -Concorrenza -Fase di crisi economica

9 Ulivi e carrubbi Riserva Irminio Vallata Santa Domenica Riserva Cava Randello Riserva Pino d Aleppo Chiese barocche Tradizioni enogastronomiche Luoghi di Montalbano

10 Sagre Festival organistico Ibla Buskers Eurochocolate Cheese Art

11 Target e offerta turistica

12 DAM Dal punto di vista dell organizzazione le destinazioni turistiche possono presentarsi in tre modi (M. Tamma 2000): 1. Il modello one to one, o di frammentazione: la destinazione è priva di una propria proposta sul mercato; il visitatore deve adoperarsi per cercare tutti i servizi che gli interessano. 2. Il modello package o di dipendenza: l organizzazione del viaggio ricade interamente nelle mani del t.o. che lo organizza; il viaggio perde in personalizzazione. 3. Il modello network o di integrazione: corrisponde al sistema, cioè alla creazione di un intreccio di servizi connessi all interno di una rete locale di offerta efficace ed efficiente.

13 DAM Cosa offre la nostra mèta? Tipologie di destinazione rispetto alla mobilità 1. Destinazione di base: ci si reca in quanto suscita interesse, per poi partire verso altre destinazioni. 2. Destinazione come parte di un circuito: località da cui si transita per recarsi verso altre mete; la permanenza è breve, il numero dei turisti può essere elevato. 3. Destinazioni di percorsi tematici: hanno in comune gli elementi che inducono al viaggio. Ognuna di queste destinazioni ha tempi e necessità organizzative diverse. Bisogna dare forma al prodotto turistico.

14 DAM Il prodotto turistico 1. Un prodotto turistico è costituito da risorse che devono essere integrate da un servizio. (Es.: navetta che colleghi i punti di visita) 2. L offerta di un territorio va costruita, ogni località è un contenitore da riempire. Nel far questo è necessario integrare tutti gli elementi dell offerta. (Es.: non solo archeologia) 3. Il cliente va conosciuto per capirne i bisogni e le aspettative. Il cliente soddisfatto acquista di più e i costi per servire un cliente abituale sono minori. (Es.: questionari) 4. Se il feedback innescato è positivo i clienti risultano meno sensibili a un eventuale aumento dei prezzi.

15 DAM Cosa possiamo offrire? Un turismo culturale, responsabile, ecosostenibile landscape, leisure e learning Landscape = paesaggio ibleo come microcosmo, isola nell isola. Leisure = natura, mare, prodotti enogastronomici di qualità. Learning = archeologia, arte, architettura, letteratura, cinema. Gli Iblei come chiave di lettura della storia della Sicilia, dell Italia, del Mediterraneo.

16 DAM Ricettività diffusa: un possibile modello per il turismo negli Iblei? Strutture medio-alte (da 3 stelle in su): 34 (sparse): golf, equitazione, piscina, centro benessere, zona fitness, trekking Visionabili via internet (siti vetrina) Strutture medio-basse (1-2 stelle,b&b): 23 Fascia costiera Attrattiva: mare e i centri costieri No internet o semplici pubblicità B&B in Sicilia: Legge 23 dicembre 2000, n. 32.

17 DAM Un collante ideale: il patrimonio archeologico diffuso ma non solo

18 DAM Il prodotto Archaeotur : ipotesi per la fruizione del patrimonio archeologico diffuso I percorsi possono essere pertanto organizzati lungo una direttrice unitaria, ma al tempo stesso ciascuno di essi presenta peculiarità uniche Offerta paesaggistica: le chiuse coi muri a secco, muragghi, trazzere, mulattiere e percorsi di viabilità storica; l ambiente di cava (Cava S. Leonardo, Cava della Misericordia), i mulini etc. Offerta culturale: architettura rurale, masserie fortificate; i percorsi dei mielai iblei; chiese rupestri e romitori. Offerta enogastronomica/svago: centri benessere, eccellenze culinarie, percorso delle piante aromatiche stagionali, aziende agricole (latticini), il miele di satra e il timo.

19 DAM Il Target: a chi ci rivolgiamo? Turisti Italiani Stranieri Residenti Siciliani Ragusani Periodo Estivo Eventi Studenti Dai liceali ai bimbi di scuola elementare Autunno-Primavera Statistica visitatori Museo del Duomo di Ragusa Ibla nell estate 2009 Regno Unito 67 Area tedesca 67 USA 57 Francia e Belgio 49 Vicino Oriente 21 Spagna 18 Australia 18 Malta 17 Giappone 14 Europa dell Est 14 Olanda 11 Svizzera 10 America Latina 9

20 DAM Come arrivare ai potenziali fruitori? Turisti Italiani Stranieri Strutture Ricettive (medio-alte) Residenti Siciliani Ragusani Coinvolgimento degli Enti Pubblici e Associazioni in occasione di eventi particolari (Ibla Buskers, etc ) Studenti Dai Liceali Proposte di attività didattiche; Ai bimbi di scuola elementarecoinvolgimento degli istituti scolastici locali e delle nuove generazioni con progetti didattici specifici miranti ad approfondire singole tematiche (p.e. il mestiere dell archeologo, la professione di guida turistica, il cristianesimo delle origini, i riti funerari e le tipologie sepolcrali, etc.)

21 DAM I pull factors del turismo ibleo: non basta l offerta La popolazione locale: l ospitalità è una componente alla base di una destinazione che vuole accogliere turisti. Animazione e ambiente: una città deve dare l impressione di essere frequentata da persone che vivono bene. Sistemi di trasporto: potente strumento di amplificazione del prodotto destinazione.

22 I percorsi turistici Percorsi integrati e ipotesi di fruizione

23 La creazione di un percorso Punti attrattiva (Marina di Ragusa Punta Secca Camarina Donnafugata Ibla)

24 La creazione di un percorso Punti ristoro (cucina tipica fai da te; in ultima analisi pranzo a sacco)

25 La creazione di un percorso Percorsi ciclici (punto di partenza coincide con il punto di arrivo)

26 La creazione di un percorso Nonosoloarcheologia (almeno un area oggetto di Archaeotur presente ma offerta diversificata: lezioni Yoga, gite in barca, maneggio, mostra carretti siciliani, mostra attrezzi agricoli)

27 La creazione di un percorso Programmazione culturale (Incrementare e coordinare nell anno gli eventi culturali, promuovendone la diffusione in ambito globale ed incrementando le occasioni di interscambio con altre aree culturali affini)

28 La creazione di un percorso Mappatura a tappeto di ogni evidenza (struttura ricettiva, evidenza archeologica, attrazione naturalistica, etc.) che possa contribuire alla creazione di un percorso di interesse.

29 La creazione di un percorso Caratterizzazione forte (ogni percorso mira a sottolineare un aspetto, mirando ad una caratterizzazione forte dell offerta) 1 percorso: gite in barca/immersioni/snorkling 2 percorso: gite in mountain bike 3 percorso: percorso esperienziale 4 percorso: trekking 5 percorso: percorso per diversamente abili

30 1 Percorso: marenero Marina di Ragusa (P.zza Torre): Torre Cabrera e storia borgo Mazzarelli; imbarco; Marina di Ragusa porto: notizie scaro Mazzarelli; Kaukana: Visita agli Scavi e alla chiesa; Punta Secca: Casa Montalbano e Torre; immersione; Pranzo presso l agriturismo Dallas/Rosacambra Pirrera: Visita chiesa e cimitero Mezzagnone: Visita Ritorno a Marina (con consegna programma aggiornato eventi settimanali).

31 1 Percorso: marenero Punti di forza: Intercettazione grandi flussi turistici a Marina di Ragusa. Introduzione di percorsi insoliti. Attività di immersione. Storia dai bizantini (Kaukana) all 800 (Scaro Mazzarelli). Apertura di posti altrimenti non visitabili e difficilmente raggiungibili. Consegna programma aggiornato eventi settimanali.

32 2 Percorso: Pedalata verde Marina di Ragusa [o Ibla]: partenza per Camarina. Camarina: visita a Museo e Scavi; Spostamento passando per i campi da golf a struttura (Donnafugata Resort) per noleggio biciclette; Castello di Stranceslao: sosta breve alla Casina neo-gotica Pranzo: Pausa pranzo presso le case Migliorisi Castello di Donnafugata: Visita Castello e Giardino (chiusura 17:30 MAR/GIO/DOM) Ipogeo di Donnafugata: Visita con lettura di atmosfera (Leggende locali Sgarlata) Bucampello: Visita necropoli Ritorno a Marina [o Ibla] (con consegna programma aggiornato eventi settimanali).

33 2 Percorso: in viaggio nel tempo Punti di forza: Intercettazione grandi flussi turistici a Marina di Ragusa [o Ibla]. Introduzione di percorsi insoliti. Mezzo bicicletta. Visite guidate a Camarina e al Castello incluse nel prezzo. Pranzo tipico incluso nel prezzo. Visita di luoghi difficilmente raggiungibili. Consegna programma aggiornato eventi settimanali.

34 Ibla: partenza 3 Percorso: il mondo di Ade Cisternazzi: sito Archaeotur, visita ipogeo. Attività 1 (ricostruzione sepoltura con corredo). Musebbi: visita ipogeo. Attività 2 (evento teatralizzato). percorso esperienziale Grotta Trabacche: sito Cultexchange, visita ipogeo. Attività 3 (cassone stratigrafico per scavo). Pranzo: Pausa pranzo all Agriturismo degli Altipiani Castello di Donnafugata: Visita Castello e Giardino (chiusura 17:30 MAR/GIO/DOM) con degustazione prodotti tipici Ipogeo di Donnafugata: Visita ipogeo. Attività 4 (lettura leggende locali). Ritorno a [Ibla] (con consegna programma aggiornato eventi settimanali).

35 3 Percorso: il mondo di Ade Punti di forza: Intercettazione grandi flussi turistici a Ibla. Introduzione di percorsi insoliti. Visita guidata al Castello inclusa nel prezzo. Pranzo tipico incluso nel prezzo. Visita di luoghi difficilmente raggiungibili. Attività di visita innovative e coinvolgenti. Consegna programma aggiornato eventi settimanali.

36 4 Percorso: Il cammino Ibleo (7 Km) Valle di Era: partenza per Cava Celone Celone: sito Archaeotur, visita ipogei CC01, CC02 e CC03 Chiesa Rupestre S. Lio: visita Vallata S. Leonardo: Risalita a piedi Pausa pranzo a sacco Pirrera: Risalita fino a S. Rocco, gelato agli Archi Salita Orologio e Borgo dei Cosentini: Passeggiata fotografica Salita Castello: Distretto Via S. Nicola e Porta Walter: Passeggiata fotografica Via Alfredo Oriani e Signore Trovato: Pullman per ritorno (con consegna programma aggiornato eventi settimanali).

37 4 Percorso: Il cammino ibleo Punti di forza: Intercettazione grandi flussi turistici a Ibla. Introduzione di percorsi insoliti. Visita di una parte di Ibla solitamente ignorata. Possibilità di spunti fotografici insoliti. Consegna programma aggiornato eventi settimanali.

38 5 Percorso: L insolito percorso Percorso per diversamente abili: da definire in seguito al termine del progetto Archaeotur che prevede i dovuti allestimenti Si tratta di definire percorsi di visita per soggetti diversamente abili progettando percorsi per le diverse situazioni di disabilità (non vedenti- soggetti con difficoltà motorie, etc) con particolare attenzione agli aspetti della sicurezza oppure percorsi di visita a sensorialità differenziata (percorsi tattili percorsi uditivi). Punti di forza: Intercettazione flussi turistici atipici.

39 Una rete museale? Realizzazione di un sistema di messa in rete del sistema dei musei con le aree archeologiche facenti parte del nostro itinerario di cui conservano i patrimoni, al fine di agevolare la comprensione e la completa fruizione dei beni da parte di studiosi e turisti. Il prossimo trasferimento del Museo Archeologico Ibleo presso il Convento di S. Maria del Gesù a Ragusa Ibla costituirà un ulteriore punto di forza per la promozione degli itinerari e dei siti, grazie all intercettazione dei flussi turistici del centro barocco.

40 Migliorare l accessibilità Per favorire la fruizione delle varie parti del sito e del suo sistema museale da parte dei soggetti con ridotte capacità motorie e sensoriali, si ritiene necessario promuovere l aggiornamento e la realizzazione ove carente dei sistemi di accesso e fruizione da parte dei portatori di handicap. Migliorare il grado di fruizione Per migliorare la qualità dei sistemi di accesso e visita alle varie parti del sito si ritiene necessario integrare ed armonizzare il sistema dei trasporti locali e dei collegamenti pubblici tra le varie parti del sito e il sistema dei parcheggi a servizio delle aree con maggiore affluenza di visitatori

41 Il Prezzo

42 Valorizzazione economica - Assicurare che i benefici economici prodotti dalla valorizzazione del patrimonio culturale ricadano anche sulle popolazioni locali - Individuare le aree e le azioni di intervento necessarie per la valorizzazione delle risorse culturali, favorendo la partecipazione dei soggetti privati

43 La politica del prezzo Prezzo dei pacchetti (calibrato sul numero minimo dei partecipanti, sul target a cui si rivolge, sul tipo di attività previste dal tour) Recupero finanziamenti e sponsorizzazioni

44 Finanziamenti e sponsorizzazioni l'intercettazione di possibili finanziamenti pubblici e privati attraverso il monitoraggio dei siti Internet specifici - Regione Sicilia (Assessorato ai Beni Culturali) - Ministero per i beni culturali - Antenna Culturale, che gestisce il programma europeo Cultura portale regionale euroinfosicilia - Portale Europafacile Sponsorizzazioni: 5 per mille

45 Promozione e Placement

46 Il Marketing Mix nel turismo Il marketing mix dei servizi può essere allargato e comprendere altre 3 leve: 5. Persone (operatori turistici, turisti, enti pubblici e privati, residenti) 6. Processo (il prodotto turistico è prima venduto e poi simultaneamente prodotto e consumato) 7. Supporto fisico/tangibile (voucher, piantine, guide, tickets, documenti di viaggio)

47 Comunicazione & Promozione Data l immaterialità del prodotto turistico questa è la leva più importante, quella su cui punteremo e investiremo di più! L associazione dovrà farsi promotrice di un processo integrato tra il settore pubblico e quello privato.

48 SOGGETTI Operatori economici Associazioni di categoria Amministrazioni locali Pro-loco Guide Event organizers Musei COMUNICAZIONE interna (per creare condivisione e coinvolgimento tra gli operatori e gli stakeholders) esterna (per dare visibilità al prodotto) STRUMENTI Logo Ufficio stampa Eventi Pubblicità inserzionistica Direct marketing (mailing telemarketing, coupon.) Promozioni Articoli su stampa di settore Tv, radio, Internet Segnaletica turistica City card

49 Piano di Comunicazione & Promozione - Individuare agenzie di viaggio, tour operator, tour organizer e bus organizer interessati potenzialmente al prodotto. - Individuare canali di promozione nazionali ed internazionali. - Predisporre iniziative e organizzare incontri con potenziali gruppi di acquirenti per la diffusione dell informazione di prodotto e della disponibilità ricettiva. - Predisporre materiale e documentazione idonea a presentare le aree, gli impianti, i prodotti e servizi, (come ad es. il manuale di vendita della destinazione con l elenco degli alberghi suddivisi per categoria). - Sviluppare iniziative di incontro tra compratori e venditori, assistenza nei contratti (ad esempio fiere ed eventi). COMUNICAZIONE INTERNA

50 Piano di Comunicazione & Promozione - Dare copertura comunicazionale e pubblicitaria generale del territorio. - Predisporre materiale da vetrina da utilizzare nei punti vendita e nelle fiere. - Organizzare e partecipare a mostre, fiere, workshop e iniziative atte a richiamare l attenzione sulle attrattive dell area di interesse. (ad es. BIT di Milano, Turinfo di Bari, Itb Berlino, ecc.). - Partecipare a trasmissioni televisive, fornire comunicati per articoli giornalistici, intervenire nelle manifestazioni pubbliche. N.B. Attività particolarmente importante è far conoscere direttamente agli acquirenti potenziali (agenti di viaggio, responsabili della programmazione dei t.o., ecc.) le località e i prodotti disponibili delle aree da promuovere attraverso educational, fam trip) COMUNICAZIONE ESTERNA

51

52

53 PROMOZIONE Verranno attivate due strategie promozionali: una diretta (rivolta ai clienti) e l altra indiretta (rivolta ai venditori). I mezzi usati per la promozione diretta saranno: Le offerte speciali; I premi abbinati a particolari iniziative; Il merchandising (magliette, penne e altri gadget in regalo).

54 I mezzi usati per la promozione indiretta saranno: La partecipazione a manifestazioni, fiere e borse del turismo; La partecipazione a corsi di formazione e aggiornamento; La partecipazione a viaggi e soggiorni di informazione (esempi: un viaggio organizzato da un tour operator per il personale delle agenzie di viaggio dettaglianti; il soggiorno educational offerto dagli albergatori ai rivenditori); L incentivazione economica attraverso il riconoscimento di margini di commissioni crescenti all aumentare del volume di affari realizzato, oppure il riconoscimento di fringe benefits (viaggi, biglietti aerei, soggiorni alberghieri) al raggiungimento di determinati obiettivi di vendita.

55

56 Altri Accorgimenti - creazione di un sistema di segnaletica e di cartellonistica integrato, che costituisce un fattore importante per muoversi agevolmente fra le diverse località della zona. - Realizzare un sistema di collegamento attrezzato che abbia come poli principali il porto turistico di Marina di Ragusa ed il porto di Pozzallo (per gli utenti provenienti da Malta), da un lato, e Ragusa Ibla dall altro, tenendo conto anche della imminente apertura dell aeroporto di Comiso. - formazione degli operatori.

57 - Clorinda Arezzo - Nicoletta Blundo - Damiano Bracchitta - Giuliana Occhipinti - Giuseppe Terranova Grazie per l attenzione!

58

Toscana Turistica Sostenibile & Competitiva - Fase 2

Toscana Turistica Sostenibile & Competitiva - Fase 2 Toscana Turistica Sostenibile & Competitiva - Fase 2 Applicazione del Modello di Gestione sostenibile della Destinazione turistica Area di verifica AUTOVALUTAZIONE Elenco Domande per area tematica NECSTOUR

Dettagli

Carta delle imprese per il Turismo Sostenibile nel Parco Lombardo della Valle del Ticino 2010

Carta delle imprese per il Turismo Sostenibile nel Parco Lombardo della Valle del Ticino 2010 Carta delle imprese per il Turismo Sostenibile nel Parco Lombardo della Valle del Ticino 2010 Progetto LA SOSTENIBILITÀ COME PERCORSO DI QUALITÀ PER LE AZIENDE TURISTICHE DEL PARCO DEL TICINO www.networksvilupposostenibile.it

Dettagli

L Istituto Professionale Nicola Garrone

L Istituto Professionale Nicola Garrone L Istituto Professionale Nicola Garrone In seguito alla pubblicazione del D.P.R. 15 marzo 2010 n. 87 "Regolamento recante norme per il riordino degli Istituti Professionali [...]" e delle Linee guida per

Dettagli

Progetto Turismo di Prossimità per i Comuni d Italia

Progetto Turismo di Prossimità per i Comuni d Italia Informazioni e comunicazione promozionale di strada attraverso la formula dell interscambio utilizzando vele pubblicitarie (roll-up) nei centri città e comuni a intenso traffico pedonale. Un particolare

Dettagli

STORYTELLING RACCONTA IL SUD EST

STORYTELLING RACCONTA IL SUD EST Città di Noto STORYTELLING RACCONTA IL SUD EST Azione di promozione e di marketing internazionale del Distretto del Sud Est per l incremento e la destagionalizzazione dei flussi turistici Noto, 27 novembre

Dettagli

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa

Alternanza scuola lavoro: che cosa significa Alternanza scuola lavoro: che cosa significa È una modalità didattica realizzata in collaborazione fra scuole e imprese per offrire ai giovani competenze spendibili nel mercato del lavoro e favorire l

Dettagli

Le vie del vino e dell'acqua : Promozione degli itinerari del vino nella media valle del Tevere, cerniera e frontiera fra Etruschi e Umbri

Le vie del vino e dell'acqua : Promozione degli itinerari del vino nella media valle del Tevere, cerniera e frontiera fra Etruschi e Umbri ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE ITER VITIS Le vie del vino e dell'acqua : Promozione degli itinerari del vino nella media valle del Tevere, cerniera e frontiera fra Etruschi e Umbri Creazione di un circuito

Dettagli

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali

Piani integrati per lo sviluppo locale. Progetti di marketing territoriale. Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Piani integrati per lo sviluppo locale Progetti di marketing territoriale Progettazione e start-up di Sistemi Turistici Locali Sviluppo di prodotti turistici Strategie e piani di comunicazione Percorsi

Dettagli

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti

Il catalogo MARKET. Mk6 Il sell out e il trade marketing: tecniche, logiche e strumenti Si rivolge a: Forza vendita diretta Agenti Responsabili vendite Il catalogo MARKET Responsabili commerciali Imprenditori con responsabilità diretta sulle vendite 34 di imprese private e organizzazioni

Dettagli

Analisi SWOT - Comune di San Gimignano

Analisi SWOT - Comune di San Gimignano Analisi SWOT - Comune di San Gimignano PUNTI DI FORZA Grande patrimonio storico culturale artistico concentrato in un centro storico intatto e preservato nei secoli, dichiarato Patrimonio dell Umanità

Dettagli

Departure: Sicilia Uneso

Departure: Sicilia Uneso Departure: Sicilia Uneso Azione di co-marketingcon i vettori aerei per la promozione del SUD EST di Sicilia il Distretto Turistico Tematico del SUD EST - Accessibilità fisica al territorio - Accessibilità

Dettagli

QUESTIONARIO. Turismo individuale Turismo di gruppo Turismo delle famiglie Turismo giovanile Turismo senior/terza età Turismo sociale

QUESTIONARIO. Turismo individuale Turismo di gruppo Turismo delle famiglie Turismo giovanile Turismo senior/terza età Turismo sociale QUESTIONARIO Allo scopo di fotografare la Destinazione Turistica di Fiesole ed elaborare una analisi Swot che consenta di focalizzare i punti di forza, di debolezza, le opportunità e le minacce Le chiediamo

Dettagli

Organizzazione degli eventi sportivi

Organizzazione degli eventi sportivi Organizzazione degli eventi sportivi Alcune definizioni lo sport competitivo: rientra nei paradigmi tradizionali del reclutamento diffuso, della base amatoriale, del volontariato, dell associazionismo

Dettagli

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento

Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE. GREEN JOBS Formazione e Orientamento Figure professionali «Mobilità sostenibile» COMUNICATORE AMBIENTALE GREEN JOBS Formazione e Orientamento COMUNICATORE AMBIENTALE Il comunicatore ambientale è una figura professionale che si occupa di tutti

Dettagli

SCHEDA PROGETTO BCNL - SCUOLA

SCHEDA PROGETTO BCNL - SCUOLA PROGETTO TRASFERIMENTO BORSA CONTINUA NAZIONALE DEL LAVORO SCHEDA PROGETTO BCNL - SCUOLA Piano di attività integrate fra i progetti: Ministero Pubblica Istruzione - Impresa Formativa Simulata e Ministero

Dettagli

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING

COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING Febbraio Inserto di Missione Impresa dedicato allo sviluppo pratico di progetti finalizzati ad aumentare la competitività delle imprese. COME SVILUPPARE UN EFFICACE PIANO DI INTERNET MARKETING COS E UN

Dettagli

Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line

Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line TRAME TERRITORIALI Chi siamo: Trame Territoriali è una Società di servizi non profit e una OLTA Tour Operator On Line Cosa facciamo: Trame valorizza il territorio attraverso l identificazione, la selezione,

Dettagli

GranTour 2012 Itinerari culturali sul territorio piemontese

GranTour 2012 Itinerari culturali sul territorio piemontese GranTour 2012 Itinerari culturali sul territorio piemontese GranTour è un'iniziativa promossa e sostenuta da Regione Piemonte, Provincia di Torino, Città di Torino, Compagnia di San Paolo e Fondazione

Dettagli

STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA

STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA STRUMENTI PER UNA COMUNICAZIONE INTEGRATA dal 1980 NE NW W SW SE S E Lo scopo principale di una strategia di comunicazione è quello di consentire alla tua azienda di raggiungere in modo più efficiente

Dettagli

Attrattività, performance e potenzialità della Sicilia turistica

Attrattività, performance e potenzialità della Sicilia turistica Attrattività, performance e potenzialità della Sicilia turistica Ricerca di marketing sull attrattività turistica della Sicilia Presentazione dei risultati della ricerca Palermo, 11 luglio 2014 Obiettivi

Dettagli

LA REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEI BENI CULTURALI E DELL IDENTITA SICILIANA (di seguito Assessorato)

LA REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEI BENI CULTURALI E DELL IDENTITA SICILIANA (di seguito Assessorato) PROTOCOLLO D INTESA PER LA INDIVIDUAZIONE DI AZIONI COMUNI VOLTE A MIGLIORARE LA VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE DELLE CITTA D ARTE DELLA SICILIA TRA LA REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEI BENI CULTURALI

Dettagli

VALORIZZAZIONE TURISTICA DEGLI EVENTI GRANDE GUERRA E PROMOZIONE DEL TERRITORIO

VALORIZZAZIONE TURISTICA DEGLI EVENTI GRANDE GUERRA E PROMOZIONE DEL TERRITORIO VALORIZZAZIONE TURISTICA DEGLI EVENTI GRANDE GUERRA E PROMOZIONE DEL TERRITORIO 24 maggio 2016 Auditorium della Cultura Friulana, Gorizia Nicola Revelant Responsabile Prodotto Grande Guerra PromoTurismoFVG

Dettagli

Viaggiare senza limiti

Viaggiare senza limiti Territorio i accessibile: la catena dell accessibilità Viaggiare senza limiti Intervento di: Nadia Bravo Seminario Strumenti e proposte per il turismo accessibile nelle Valli di Lanzo Ceronda e Casternone

Dettagli

Valorizzazione delle aree naturali protette come chiave di sviluppo turistico dei territori. www.isnart.it 1

Valorizzazione delle aree naturali protette come chiave di sviluppo turistico dei territori. www.isnart.it 1 Valorizzazione delle aree naturali protette come chiave di sviluppo turistico dei territori www.isnart.it 1 Le aree protette in Italia 23 parchi nazionali (oltre 500 comuni) 152 parchi regionali (quasi

Dettagli

Le forme di promozione nei mercati esteri. Michela Floris micfloris@unica.it

Le forme di promozione nei mercati esteri. Michela Floris micfloris@unica.it Le forme di promozione nei mercati esteri Michela Floris micfloris@unica.it Cos è la promozione La promozione riguarda tutto quanto può informare il potenziale compratore circa il prodotto e può indurlo

Dettagli

L agriturismo italiano si presenta al mondo. L agriturismo italiano nel mercato Andrea Mazzanti

L agriturismo italiano si presenta al mondo. L agriturismo italiano nel mercato Andrea Mazzanti L agriturismo italiano si presenta al mondo L agriturismo italiano nel mercato Andrea Mazzanti Punti di forza dell agriturismo italiano La nostra identità - Una storia di circa mezzo secolo con una crescita

Dettagli

PROGETTO TUSCIA WELCOME

PROGETTO TUSCIA WELCOME PROGETTO TUSCIA WELCOME Valorizzazione e promozione del turismo integrato e sostenibile nella Tuscia Viterbese (Allegato alla determinazione del Segretario Generale n. 96 del 24/03/2014) Art. 1 Progetto

Dettagli

I Borghi più belli d Italia della Regione Lombardia: cultura, tradizione, turismo e sviluppo sostenibile. Milano, 31 gennaio 2013

I Borghi più belli d Italia della Regione Lombardia: cultura, tradizione, turismo e sviluppo sostenibile. Milano, 31 gennaio 2013 I Borghi più belli d Italia della Regione Lombardia: cultura, tradizione, turismo e sviluppo sostenibile. Progetto finanziato da Fondazione Cariplo tramite il bando: I beni culturali come volano della

Dettagli

HOTEL INTERNATIONAL MARKETING

HOTEL INTERNATIONAL MARKETING HOTEL INTERNATIONAL MARKETING Marketing non è solo pubblicità. Marketing è un processo finalizzato a creare, distribuire, prezzare e promuovere con strategia il proprio prodotto. Scegliere Hotel International

Dettagli

Scelta dell indirizzo di studio

Scelta dell indirizzo di studio Scelta dell indirizzo di studio I quattro indirizzi di studio INDIRIZZI DI STUDIO 1 biennio (unico) AMMINISTRAZIONE FINANZA E MARKETING TURISMO 2 biennio e 5 anno Amministrazione finanza e marketing Sistemi

Dettagli

ICS-L. Impresa Creativa per lo Sviluppo Locale

ICS-L. Impresa Creativa per lo Sviluppo Locale ICS-L Impresa Creativa per lo Sviluppo Locale Cosa è Ics-l Portale di e-commerce territoriale per promuovere e facilitare l acquisto dei prodotti delle aziende agroalimentari e artigianali della Val di

Dettagli

*4. Proprietà. Informazioni sul museo. 1. Denominazione Museo. 2. Provincia. 3. Tipologia. Page 1. nmlkj. nmlkj. nmlkj. nmlkj. nmlkj. nmlkj.

*4. Proprietà. Informazioni sul museo. 1. Denominazione Museo. 2. Provincia. 3. Tipologia. Page 1. nmlkj. nmlkj. nmlkj. nmlkj. nmlkj. nmlkj. SI Informazioni sul museo 1. Denominazione Museo 2. Provincia Avellino 5 6 Benevento Caserta Napoli Salerno 3. Tipologia storico archeologico artistico demoetnoantropologico scientifico naturalistico composito

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Istituto Tecnico Economico Tecnologico FEDERICO II Capua (CE) Foto Scuola COMMISSIONE ORIENTAMENTO 2013.2014

Istituto Tecnico Economico Tecnologico FEDERICO II Capua (CE) Foto Scuola COMMISSIONE ORIENTAMENTO 2013.2014 Istituto Tecnico Economico Tecnologico FEDERICO II Capua (CE) Foto Scuola COMMISSIONE ORIENTAMENTO 2013.2014 Che fare? Dopo la scuola media? Orientamento: perché? Perché scegliere bene, fa studiare meglio!!

Dettagli

Il modello Ele.C.Tra. dei protocolli d intenti. The 2nd Italian NSG Florence, 18 th December

Il modello Ele.C.Tra. dei protocolli d intenti. The 2nd Italian NSG Florence, 18 th December Il modello Ele.C.Tra. dei protocolli d intenti The 2nd Italian NSG Florence, 18 th December 1 Punti chiave Auto-sostenibilità finanziaria: nessun fondo per forzare il mercato ad acquistare veicoli elettrici

Dettagli

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo.

Vuole rappresentare un punto di riferimento affidabile in quei delicati momenti di cambiamento e di sviluppo del nuovo. MASTER si propone come facilitatore nella costruzione e pianificazione di strategie di medio e lungo termine necessarie ad interagire con gli scenari economici e sociali ad elevato dinamismo. Vuole rappresentare

Dettagli

AREA PROFESSIONALIZZANTE RELAZIONE FINALE

AREA PROFESSIONALIZZANTE RELAZIONE FINALE AREA PROFESSIONALIZZANTE RELAZIONE FINALE 11 maggio 2015 Il progetto dell area professionalizzante della classe 5^ serale di alternanza scuola/lavoro si è sviluppato con stage gestiti in modo personalizzato

Dettagli

SONO I DETTAGLI A FARE LA DIFFERENZA

SONO I DETTAGLI A FARE LA DIFFERENZA Marcel Duchamp, L.H.O.O.Q., 1919 Marcel Duchamp, L.H.O.O.Q., 1919 SONO I DETTAGLI A FARE LA DIFFERENZA Quest opera paradigmatica, capitale non solo per lo sviluppo dell arte moderna, ma anche e soprattutto

Dettagli

TURISMO SCHEDA DI VALUTAZIONE SULL AVANZAMENTO DELLE AZIONI PREVISTE DAL PIANO DI AZIONE REGIONALE

TURISMO SCHEDA DI VALUTAZIONE SULL AVANZAMENTO DELLE AZIONI PREVISTE DAL PIANO DI AZIONE REGIONALE TURISMO SCHEDA DI VALUTAZIONE SULL AVANZAMENTO DELLE AZIONI PREVISTE DAL PIANO DI AZIONE REGIONALE OBIETTIVO AZIONI REALIZZATE 1. Migliorare le condizioni di accessibilità delle strutture turistiche 1.1

Dettagli

ACCOGLIENZA PER BAMBINE e BAMBINI ADOTTATI NELLE SCUOLE

ACCOGLIENZA PER BAMBINE e BAMBINI ADOTTATI NELLE SCUOLE ACCOGLIENZA PER BAMBINE e BAMBINI ADOTTATI NELLE SCUOLE Linee guida per genitori ed insegnanti Conoscere per accogliere I minori adottati nella provincia di Bolzano 478 negli ultimi 10 anni 30 nuove adozioni

Dettagli

La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015

La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015 La prima Centrale di Mobilità italiana AGENZIA VIAGGI MULTIMODALI DI EXPO 2015 LA MULTIMOBILITA Si è conclusa l era del monoutilizzo dell auto privata COSA E un centro servizi che studia e mette a disposizione

Dettagli

MODELLO ORGANIZZATIVO DI PUGLIAPROMOZIONE

MODELLO ORGANIZZATIVO DI PUGLIAPROMOZIONE MODELLO ORGANIZZATIVO DI PUGLIAPROMOZIONE Il nuovo assetto organizzativo di PUGLIAPROMOZIONE è impostato sul modello dell azienda a rete evoluta, fondato sulla ripartizione dei processi di supporto e primari

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

L accessibilità in Piemonte. Il progetto Musei per Tutti Dal monitoraggio all informazione sui livelli di accessibilità

L accessibilità in Piemonte. Il progetto Musei per Tutti Dal monitoraggio all informazione sui livelli di accessibilità L accessibilità in Piemonte Il progetto Musei per Tutti Dal monitoraggio all informazione sui livelli di accessibilità COSA SI INTENDE PER ACCESSIBILITA L accessibilità è la possibilità, anche per persone

Dettagli

AGROALIMENTARE E OSPITALITA. Percorsi di Qualità in Provincia di Oristano. Il Marchio di Qualità Ospitalità Italiana"

AGROALIMENTARE E OSPITALITA. Percorsi di Qualità in Provincia di Oristano. Il Marchio di Qualità Ospitalità Italiana AGROALIMENTARE E OSPITALITA. Percorsi di Qualità in Provincia di Oristano Il Marchio di Qualità Ospitalità Italiana" e Le Strade dei Tesori e del Gusto MARCHIO DI QUALITA OSPITALITA ITALIANA PER LE IMPRESE

Dettagli

Eccellenze alimentari, territori, turismo per Expo2015. Milano, 5 marzo 2015

Eccellenze alimentari, territori, turismo per Expo2015. Milano, 5 marzo 2015 Eccellenze alimentari, territori, turismo per Expo2015 Milano, 5 marzo 2015 1 EXPO 2015: VISITATORI POTENZIALI GfKEurisko EXPO 2015 Italia 2013 ITALIA ESTERO EUROPA 3.3-4.4mln 12-14 mln 6-8 mln + 20% REPEATERS

Dettagli

PROGETTO TAVOLO GIOVANI

PROGETTO TAVOLO GIOVANI PROGETTO TAVOLO GIOVANI Costituzione di un Tavolo di coordinamento con le associazioni di giovani di Cinisello Balsamo e le organizzazioni sociali che compongono il mondo delle realtà giovanili locali

Dettagli

Il Liceo Economico Sociale. IL PORTALE DEI LES E LA COMMUNITY: istruzioni per l uso

Il Liceo Economico Sociale. IL PORTALE DEI LES E LA COMMUNITY: istruzioni per l uso Il Liceo Economico Sociale IL PORTALE DEI LES E LA COMMUNITY: istruzioni per l uso I LES nel progetto nazionale: voi siete parte di questo! 2 I numeri del progetto 360 Licei Economico- sociali coinvolti

Dettagli

TITOLO DELL INSEGNAMENTO CFU. Principali conoscenze e/o Abilità. Obiettivo. Organizzazione didattica. Strategia d Impresa e Marketing 10 CFU

TITOLO DELL INSEGNAMENTO CFU. Principali conoscenze e/o Abilità. Obiettivo. Organizzazione didattica. Strategia d Impresa e Marketing 10 CFU TITOLO DELL INSEGNAMENTO Strategia d Impresa e Marketing CFU 10 CFU Principali conoscenze e/o Abilità L American Marketing Association (1995) ha definito il marketing come il processo di pianificazione

Dettagli

GUIDA AL TURISMO NAUTICO IN LIGURIA

GUIDA AL TURISMO NAUTICO IN LIGURIA Q U O T I D I A N O O N L I GUIDA AL TURISMO NAUTICO IN LIGURIA N E I Portali del Network di Liguria Nautica Liguria Nautica, quotidiano online di riferimento della nautica in Liguria, è oggi un marchio

Dettagli

LA FORMAZIONE ON THE JOB per un turismo che cambia

LA FORMAZIONE ON THE JOB per un turismo che cambia LA FORMAZIONE ON THE JOB per un turismo che cambia Padova 3 dicembre 2010 INTRODUZIONE Occorre fare alcune premesse La ricchezza del turismo per l economia e l occupazione dipendono dall utilizzo delle

Dettagli

PROGETTO Impari S. Impari S. Repubblica Italiana

PROGETTO Impari S. Impari S. Repubblica Italiana PROGETTO Interventi di informazione, formazione e azioni di sistema per le aree GAL della Sardegna PROGETTO Interventi di informazione, formazione e azioni di sistema per le aree GAL della Sardegna Lo

Dettagli

Costi unitari materie dirette 30 40 Costi unitari manodopera diretta. Energia 10 20 Quantità prodotte 600 400 Prezzo unitario di vendita 120 180

Costi unitari materie dirette 30 40 Costi unitari manodopera diretta. Energia 10 20 Quantità prodotte 600 400 Prezzo unitario di vendita 120 180 SVOLGIMENTO Per ogni attività di programmazione e pianificazione strategica risulta di fondamentale importanza per l impresa il calcolo dei costi e il loro controllo, con l attivazione di un efficace sistema

Dettagli

MEDI SERVICE s.r.l. SERVIZI PROMOZIONALI

MEDI SERVICE s.r.l. SERVIZI PROMOZIONALI MEDI SERVICE s.r.l. SERVIZI PROMOZIONALI Medi Service Srl, nasce nel 2000 ed opera con successo nel settore delle attività promozionali, offrendo ai propri clienti serietà, qualità e professionalità.

Dettagli

Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione

Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione Consulenza e formazione nel Turismo e nella Ristorazione GP.Studios è attiva nel settore del Turismo e della Ristorazione realizzando soluzioni per i propri clienti. Le soluzioni si raggiungono attraverso

Dettagli

LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020

LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 \ OBIETTIVI TEMATICI (art.9 Reg.Generale) Interventi attivabili nel periodo 2014-2020 Grado

Dettagli

Viene utilizzato in pratica anche per accompagnare e supportare adeguatamente le richieste di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto.

Viene utilizzato in pratica anche per accompagnare e supportare adeguatamente le richieste di finanziamenti agevolati e contributi a fondo perduto. BUSINESS PLAN Un business plan o (piano di business, o progetto d'impresa) è una rappresentazione degli obiettivi e del modello di business di un'attività d'impresa. Viene utilizzato sia per la pianificazione

Dettagli

OLTRE LA BIRRA C E DI PIU : DAL MARKETING AL PACKAGING DI UN BIRRIFICIO ARTIGIANALE

OLTRE LA BIRRA C E DI PIU : DAL MARKETING AL PACKAGING DI UN BIRRIFICIO ARTIGIANALE OLTRE LA BIRRA C E DI PIU : DAL MARKETING AL PACKAGING DI UN BIRRIFICIO ARTIGIANALE Fermo, 31 Gennaio 2015 CHE COS E IL MARKETING? Il marketing può intendersi come il complesso di attività che un azienda

Dettagli

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI

RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI INTEGRAZIONE, ORIENTAMENTO E BUONE PRASSI RUOLO CENTRALE DEL DS NELL ACCOGLIENZA DEGLI ALUNNI DISABILI COME SENSIBILIZZARE E RESPONSABILIZZARE I DIRIGENTI L iscrizione degli alunni con certificazione L.104

Dettagli

CORSO PER CONSULENTI TURISTICI PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI VIAGGI

CORSO PER CONSULENTI TURISTICI PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI VIAGGI CORSO PER CONSULENTI TURISTICI PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI VIAGGI Il corso per Consulenti Turistici mira a formare una figura professionale con competenze polivalenti per rispondere a tutte le esigenze

Dettagli

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze

Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Progetto IDENTITAS: Formazione agli operatori di Bilancio di Competenze Provincia di Roma Anno 2005 Indice Il problema affrontato...3 Obiettivi attesi/risultati raggiunti...3 Soggetti coinvolti...3 Il

Dettagli

Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore

Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore Istituto d Istruzione Superiore T. Fiore Modugno - Via P. Annibale M. di Francia, Grumo - Via Roma, L ISTITUTO ECONOMICO La formazione tecnica e scientifica di base necessaria a un inserimento altamente

Dettagli

Organizzatori di eventi, di concerti e teatri Società sportive e parchi Punti vendita Pubblico

Organizzatori di eventi, di concerti e teatri Società sportive e parchi Punti vendita Pubblico CHI SIAMO Go2 nasce dall esigenza di presentare un servizio efficiente e tecnologicamente avanzato nel settore dell entertainment sia campano sia nazionale. Forte delle passate esperienze individuali di

Dettagli

Deutsche Messe Il vostro partner di marketing per contatti d affari a livello mondiale. Relatore: Andreas Züge Azienda: Deutsche Messe

Deutsche Messe Il vostro partner di marketing per contatti d affari a livello mondiale. Relatore: Andreas Züge Azienda: Deutsche Messe Deutsche Messe Il vostro partner di marketing per contatti d affari a livello mondiale Relatore: Andreas Züge Azienda: Deutsche Messe Fiere come partner di marketing per contatti d affari a livello mondiale

Dettagli

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 ASSE IV LEADER. Programma di Sviluppo Locale del GAL Giarolo Leader CRESCERE IN RETE

PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 ASSE IV LEADER. Programma di Sviluppo Locale del GAL Giarolo Leader CRESCERE IN RETE PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2007/2013 ASSE IV LEADER Programma di Sviluppo Locale del GAL Giarolo Leader CRESCERE IN RETE MISURA 431 Azione 2.b Informazione sull attività del GAL Attività di animazione

Dettagli

Corso di formazione per Accompagnatori Turistici. -Preparazione all esame di Accompagnatore Turistico-

Corso di formazione per Accompagnatori Turistici. -Preparazione all esame di Accompagnatore Turistico- Pagina1/7 Corso di formazione per Accompagnatori Turistici -Preparazione all esame di Accompagnatore Turistico- Introduzione Il corso di preparazione all esame per Accompagnatore Turistico si rivolge a

Dettagli

Strategia di marketing

Strategia di marketing Strategia di marketing La strategia di marketing è il complesso di azioni coordinate che un impresa realizza per raggiungere i propri obiettivi di marketing Elementi fondamentali della strategia di marketing

Dettagli

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata

Mercoledì degli Associati. Opportunità di business per le Aziende UCIF. Milano, 20 novembre 2013. Federata Mercoledì degli Associati Opportunità di business per le Aziende UCIF Milano, 20 novembre 2013 Federata Nascita del progetto UCIF rappresenta da 40 anni il settore italiano della Finitura, tramite i relativi

Dettagli

STORE MANAGER.. LE COMPETENZE CARATTERISTICHE E I BISOGNI DI FORMAZIONE

STORE MANAGER.. LE COMPETENZE CARATTERISTICHE E I BISOGNI DI FORMAZIONE STORE MANAGER.. LE COMPETENZE CARATTERISTICHE E I BISOGNI DI FORMAZIONE 1 Indice 1. Premessa 2. Obiettivo 3. Le competenze del profilo ideale Competenze 3.1. Età ed esperienza 3.2. Le reali competenze

Dettagli

enjoy the travel experience

enjoy the travel experience enjoy the travel experience APPLICAZIONI E SISTEMI IN CLOUD PER IL TURISMO Ikaiaki App Se Smartphone e Tablet sono ormai un consolidato must have e l accessibilità a internet è sempre più open, il marketing

Dettagli

PIANO DI LAVORO. Prof. BRACCINI MARUSCA DISCIPLINA: MARKETING. Classe 5 Sezione CLM

PIANO DI LAVORO. Prof. BRACCINI MARUSCA DISCIPLINA: MARKETING. Classe 5 Sezione CLM PIANO DI LAVORO Prof. BRACCINI MARUSCA DISCIPLINA: MARKETING Classe 5 Sezione CLM MODULI DURATA (IN ORE) L ambiente economico competitivo dell impresa 25 Il marketing operativo 30 Il piano di marketing

Dettagli

Realizzazione MOVIDA per Sport&Management. Cos è il marketing

Realizzazione MOVIDA per Sport&Management. Cos è il marketing Cos è il marketing E quali le sue principali Il marketing è una precisa competenza manageriale, da sempre associata ad attività di promozione, vendita, pubblicità. Il marketing è responsabile delle valutazioni

Dettagli

Centri assistenza tecnica Confcommercio e Confesercenti Puglia

Centri assistenza tecnica Confcommercio e Confesercenti Puglia Centri assistenza tecnica Confcommercio e Confesercenti Puglia 4 Le Condizioni e i requisiti per lo start up dei CCN 2 1. Operatori: con volontà di azioni congiunte (investimento in iniziative di promozione

Dettagli

CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI S.A.S.

CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI S.A.S. CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI S.A.S. E DEI PROPRI COLLABORATORI 1. CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA GALBUSERA ASSICURAZIONI s.a.s. VERSO IL CLIENTE 2. CODICE DI COMPORTAMENTO DELLA

Dettagli

Consulenza Aziendale di Direzione

Consulenza Aziendale di Direzione Consulenza Aziendale di Direzione Consulenza Aziendale Consulenza e Assistenza per Indagini riguardanti il mercato potenziale, il grado di accettazione, la conoscenza dei prodotti da parte del pubblico/consumatore.

Dettagli

TorreBar S.p.A. Svolgimento

TorreBar S.p.A. Svolgimento TorreBar S.p.A. Svolgimento 2. Partendo dalle informazioni sopra esposte, si costruisca la mappa strategica specificando le relazioni di causa effetto tra le diverse prospettive della BSC. Azioni Crescita

Dettagli

BTS 2011 SOLUZIONI DI PROMOZIONE E MARKETING

BTS 2011 SOLUZIONI DI PROMOZIONE E MARKETING BORSA DEL TURISMO SPORTIVO, ATTIVO E DEL BENESERE TERMALE 13/14 OTTOBRE STABILIMENTO TETTUCCIO MONTECATINI TERME BTS 2011 SOLUZIONI DI PROMOZIONE E MARKETING Gala Dinner BTS Premio BTS 2011 Area Agenda

Dettagli

L area grande. Emanuele Gabardi

L area grande. Emanuele Gabardi L area grande Emanuele Gabardi L area grande q L area grande, o area allargata, o below-the-line comprende tutte le forme di comunicazione, con l esclusione della pubblicità, le principali delle quali

Dettagli

Takes care of your business

Takes care of your business Takes care of your business Takes care of your business MiAgenda.it si prende cura degli affari mentre lei cura i suoi pazienti. MiAgenda.it mette a sua disposizione tutti gli strumenti più innovativi

Dettagli

III Tavolo di Lavoro. EXPO 2015 Programma di valorizzazione turistica del Piemonte

III Tavolo di Lavoro. EXPO 2015 Programma di valorizzazione turistica del Piemonte III Tavolo di Lavoro EXPO 2015 Programma di valorizzazione turistica del Piemonte a curadi Sviluppo Piemonte Turismo Esposizione Universale EXPO MIlano 2015 2 Agenda I numeri significativi di EXPO 2015

Dettagli

2. L offerta Formativa

2. L offerta Formativa INDIRIZZO TECNICO INDIRIZZI PROFESSIONALI Istituto di Istruzione Secondaria Superiore 2. L offerta Formativa L offerta formative comprende percorsi quinquennali di istruzione professionale e un percorso

Dettagli

A Giussano viaggiare ha sempre avuto un sinonimo... Frigerio Viaggi

A Giussano viaggiare ha sempre avuto un sinonimo... Frigerio Viaggi CASE HISTORY A Giussano viaggiare ha sempre avuto un sinonimo.. Frigerio Viaggi La nostra storia Secondo dopoguerra: a Giussano, in provincia di Milano, nasce l azienda di trasporti inizia l avventura

Dettagli

[Napoli in bicicletta] Piano di marketing Giusy Marciello

[Napoli in bicicletta] Piano di marketing Giusy Marciello [Napoli in bicicletta] Piano di marketing Giusy Marciello RIEPILOGO DEL MERCATO Differentemente dal passato, oggi il bike sharing è un servizio di mobilità alternativa e sostenibile diffuso in tutta Europa,

Dettagli

Progetto Valutazione e monitoraggio della Qualità delle Strutture Alberghiere 2007

Progetto Valutazione e monitoraggio della Qualità delle Strutture Alberghiere 2007 Progetto Valutazione e monitoraggio della Qualità delle Strutture Alberghiere 2007 presso la sede della Regione Lombardia Progetto interregionale finanziato dalla Regione Lombardia e realizzato con la

Dettagli

Non è richiesto un gettone di partecipazione per i membri della commissione.

Non è richiesto un gettone di partecipazione per i membri della commissione. Procedura ristretta per la progettazione del concorso nazionale a premi Che Gusto C è (nell ambito del programma di comunicazione ed educazione alimentare) destinato alle classi del II Ciclo della scuola

Dettagli

Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco

Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco Come creare una pagina Facebook e collegarla al sito mosajco Cos è una pagina Facebook? E la pagina gratuita dedicata alle attività che Facebook mette a disposizione di chi vuole far conoscere il proprio

Dettagli

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015

LA SCUOLA A EXPO MILANO 2015 EXPO Milano 2015 EXPO MILANO 2015 Expo Milano 2015 è un Esposizione Universale con caratteristiche inedite e innovative. Non solo una rassegna espositiva, ma anche un evento che intende coinvolgere attivamente

Dettagli

UN NUOVO PROGETTO PER IL TURISMO TERMALE DI DARFO BOARIO TERME

UN NUOVO PROGETTO PER IL TURISMO TERMALE DI DARFO BOARIO TERME La Valle dei Segni 3 marzo 2012 Capo di Ponte UN NUOVO PROGETTO PER IL TURISMO TERMALE DI DARFO BOARIO TERME Arch. Michela Vielmi Presidente Consorzio Turistico Terme di Boario I TEMI 1. CONTESTO: Valle

Dettagli

Il Marketing Strategico

Il Marketing Strategico Il Marketing Strategico La mente del mercato aspetta solo di essere esplorata Definizione di Marketing Marketing: un processo attuo a definire, prevedere, soddisfare, creare, distribuire, promuovere beni

Dettagli

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA

SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA SCHEDA PROGETTO PER L IMPIEGO DI VOLONTARI IN SERVIZIO CIVILE IN ITALIA ENTE 1) Ente proponente il progetto: COMUNE DI SAN SEVERINO LUCANO (PROVINCIA DI POTENZA) ENTE PUBBLICO 2) Codice di accreditamento:

Dettagli

Sezione Industria del Turismo e del Tempo Libero

Sezione Industria del Turismo e del Tempo Libero Sezione Industria del Turismo e del Tempo Libero Programma di Attività 2011-2015 2015 ROBERTO N. RAJATA 12 maggio 2011 Introduzione Il turismo nella Regione Lazio è profondamente mutato nel corso degli

Dettagli

TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE

TRAVELPLAN.IT PRODOTTI E SERVIZI IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA INFORMAZIONI DI QUALITÀ, VENDITA E GRANDE VISIBILITÀ INTERNAZIONALE www.travelplan.it IL PORTALE DEDICATO AL TURISMO IN ITALIA TRAVELPLAN.IT Travelplan.it : strumento indispensabile per tutti gli utenti Internet che sono alla ricerca di informazioni turistiche sull Italia.

Dettagli

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it

CHI SIAMO. Viale Assunta 37 20063 Cernusco s/n Milano 02-92107970 info@cimscarl.it CHI SIAMO C.I.M. non è un comune consorzio ma una società consortile creata dopo approfonditi studi ed esperienze maturate da un gruppo di specialisti in grado di operare in molte aree geografiche del

Dettagli

Il blog per essere sempre informati sugli eventi in Italia e nel mondo

Il blog per essere sempre informati sugli eventi in Italia e nel mondo Il blog per essere sempre informati sugli eventi in Italia e nel mondo LeggieVai.it è uno dei blog più letti e seguiti dell area viaggi in Italia; curato da una redazione dedicata, esperta nell informazione

Dettagli

Premesso che il Sistema di e-learning federato per la pubblica amministrazione dell Emilia-Romagna (SELF):

Premesso che il Sistema di e-learning federato per la pubblica amministrazione dell Emilia-Romagna (SELF): CONVENZIONE PER L ADESIONE AL SISTEMA DI E-LEARNING FEDERATO DELL EMILIA-ROMAGNA PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE E L UTILIZZO DEI SERVIZI PER LA FORMAZIONE Premesso che il Sistema di e-learning federato

Dettagli

In collaborazione con. www.edilportale.com/pianocasa

In collaborazione con. www.edilportale.com/pianocasa In collaborazione con l iniziativa edilportale tour 2010 PIANO CASA le istituzioni viaggiano in ordine sparso Con questa iniziativa intendiamo fare il punto della situazione operando un monitoraggio dell

Dettagli

Roma 17 giugno 2014 INNOVAZIONE: CHE COSA CHIEDONO I TURISTI STRANIERI?

Roma 17 giugno 2014 INNOVAZIONE: CHE COSA CHIEDONO I TURISTI STRANIERI? Roma 17 giugno 2014 INNOVAZIONE: CHE COSA CHIEDONO I TURISTI STRANIERI? PRODOTTO ITALIA: I TREND DELLA DOMANDA ESTERA DATI DELL OSSERVATORIO MERCATI ESTERI TTG ITALIA A cura di Paola Tournour-Viron per

Dettagli

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE FUORISALONE 2011 12-17 APRILE PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE UN PROGETTO DI Porta Romana Design Edizione Fuorisalone 2013 Terzo appuntamento per Porta Romana Design 2013, dopo l edizione ad Aprile

Dettagli

Turismo & Accessibilità

Turismo & Accessibilità TURISMO ATTIVO Turismo & Accessibilità Relatore Sandrino Porru o Operatore sociale da circa 30 anni, o Dirigente della Coop. Soc.Eugò Sardegna - Turismo accessibile o Responsabile di Relazione di Banca

Dettagli

Cascata delle Marmore, performance e prospettive Federico Nannurelli

Cascata delle Marmore, performance e prospettive Federico Nannurelli CAPITOLO 3 - I LUOGHI SIMBOLO DEL TERRITORIO Cascata delle Marmore, performance e prospettive Federico Nannurelli Unità di Valorizzazione Cascata delle Marmore - Comune di Terni Cap. 3 Cascata delle Marmore,

Dettagli