Esercitazioni di Reti Logiche. Lezione 4

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Esercitazioni di Reti Logiche. Lezione 4"

Transcript

1 Esercitazioni di Reti Logiche Lezione 4 Progettazione dei circuiti logici combinatori Zeynep KIZILTAN zkiziltan@deis.unibo.it

2 Argomenti Procedura di analisi dei circuiti combinatori. Procedura di sintesi dei circuiti combinatori. Alcuni blocchi logici di base & loro uso nei circuiti: Sommatore (Adder) Decodificatore (Decoder) Multiplexer PLA (Array logica programmabile)

3 Procedura di analisi L obiettivo dell analisi è determinare la funzione che un circuito implementa. A partire dallo schema circuitale, il processo di analisi individua: le funzioni booleane; opp. una tabella di verità direttamente dal circuito; eventualmente una descrizione del funzionamento del circuito.

4 Procedura di analisi Per eseguire l analisi: 1. Accertarsi che il circuito è combinatorio: ovv, senza percorsi di retroazione o elementi di memoria. 2. Determinare le funzioni booleane: 1. dividere il circuito in piccoli blocchi con una sola uscita. 2. etichettare tutte le uscite. 3. individuare le corrispondenti funzioni booleane.! una funzione può dipendere da un altra. 4. ottenere un espressione delle uscite del circuito solo in termini di variabili di ingresso.

5 Procedura di analisi! Se il circuito è progettato gerarchicamente, occorre cominciare dal livello più basso, proseguire nell ordine a quello successivo. 3. Semplificare le funzione delle uscite mediante manipolazioni algebriche o tramite le mappe di Karnaugh.

6 Esercitazione 1 Analizzare il circuito seguente. Determinare le espressioni booleane per le uscite F e G in funzione dei quattro ingressi A, B, C, e D. A F B C D G

7 A T 3 F B C D T 1 T 2 T 4 G 1. Il circuito è combinatorio: non ci sono percorsi di retroazione/elementi di memoria 2. Etichettiamo le uscite. 3. Determiniamo le corrispondenti funzioni: T1 = BC T2 = (A D) T3 = (A T 2 ) T4 = (A +T 1 )

8 A T 3 F B C D T 1 T 2 T 4 G 4. Determiniamo le funzioni delle uscite in forma di somma di prodotti, sostituendo le funzioni intermedie con le loro espressioni: F = T 3 T 4 = (A T 2 ) (A +T 1 ) = [A (A D) ] (A +BC) = [A+(A D)] (A +BC) = (A+D)(A +BC) = ABC + BCD + A D

9 A T 3 F B C D T 1 T 2 T 4 G 4. Determiniamo le funzioni delle uscite in forma di somma di prodotti, sostituendo le funzione intermedie con le loro espressioni: G = T 4 T 2 = (A +T 1 )[(A D) ] = (A +BC)[(A D) ] = (A +BC)(A+D ) = A D + BCD + ABC

10 5. Semplifichiamo le funzioni delle uscite tramite le mappe di Karnaugh. F = ABC + BCD + A D C CD AB 1 1 A B 1 D F = ABC + A D

11 5. Semplifichiamo le funzioni delle uscite tramite le mappe di Karnaugh. G = ABC + BCD + A D C CD AB 1 1 A B 1 D G = ABC + A D

12 Procedura di analisi Per determinare la tabella di verità direttamente: 1. costruire la tabella, elencando tutte le combinazioni dei valori delle n variabili di ingresso (2 n righe). 2. eseguire i primi 3 passaggi della procedura per determinare le funzioni booleane. 3. indicare nella tabella i valori di tutte le funzioni intermedie. 4. indicare nella tabella i valori di tutte le uscite del circuito.

13 Procedura di sintesi L obiettivo della sintesi è determinare il circuito che implementa un funzionamento. A partire dalla descrizione verbale, il processo di sintesi individua: un diagramma logico; opp. un insieme di equazioni booleane dalle quali il diagramma può essere ricavato.

14 Procedura di sintesi Per eseguire la sintesi: 1. Identificare il numero di ingressi e uscite. 2. Costruire la tabella di verità, interpretando la specifica verbale. 3. Determinare le funzioni booleane semplificate delle uscite come funzione delle variabili di ingresso (utilizzando le mappe di Karnaugh). 4. Disegnare il diagramma logico.

15 Esercitazione 2 Progettare un circuito combinatorio per convertire un codice BCD in un codice excess-3.

16 Codice BCD I calcolatori hanno bisogno di memorizzare un numero decimale per convertirlo nel sistema binario. Poiché i calcolatori possono gestire soltanto e 1, bisogna codificare le cifre decimali soltanto con i simboli e 1. Il codice binario decimale (BCD) è un sistema per codificare i numeri decimali: associa ogni cifra decimale,1,2,..9 a un numero binario di 4 bit. Un numero con n cifre decimali codificato in BCD richiede 4n bit: ciascun gruppo di quattro bit rappresenta una cifra decimale. (185) 1 = (1 1 11) BCD (11111)

17 Codice excess-3 Cambiando il numero binario di 4 bit associato a ciascun decimale, altri sistemi di codificazione possono essere ottenuti. Excess-3 è un sistema per codificare i numeri decimali: associa ogni cifra decimale al numero binario di BCD aumentato di 3 unità. (185) 1 = (1 1 11) BCD = ( ) E-3 1 = = =

18 Convertitore di codice 1. Il numero di ingressi e uscite tutti e due i codici utilizzano 4 bit. ci sono 4 variabili A,B,C,D di ingresso e 4 variabili W,X,Y,Z di uscita.

19 Convertitore di codice 2. La tabella di verità Il codice E-3 è ottenuto aggiungendo (11) 2 = 3 1 al codice BCD. solo 1 righe: le altri 6 combinazioni dei valori non sono usate. esse possono essere trattate come condizioni di non-specificazione nelle mappe.

20 3. Funzioni booleane ciascuna mappa rappresenta una delle 4 uscite.

21 4. Il diagramma logico Nella implementazione, le espressioni possono essere manipolate algebricamente per condividere le porte. = A + B(C+D) = B (C+D)+BC D = CD+C D = D

22 Sommatore (Adder) Un sommatore binario è un circuito combinatorio che dà in uscita la somma aritmetica di 2 numeri di n bit: X 1 X 2. X n Y 1 Y 2. Y n 2 blocchi logici di base permettono la realizzazione di un sommatore: Half adder Full adder } Z 1 Z 2. Z n Riguardano la somma in una colonna

23 Half adder Un circuito aritmetico che somma due numeri binari a 1 bit: X+Y S: il bit di somma C: il bit di riporto

24 Half adder Le funzioni booleane: S = X Y C = XY il circuito può essere implementato utilizzando una porta XOR e una porta AND.

25 Full adder Un circuito aritmetico che somma 3 numeri binari a 1 bit: X+Y+Z Z: il riporto che viene dalla colonna precedente S: il bit di somma C: il bit di riporto

26 Full adder Le funzioni booleane: S = X Y Z C = XY+Z(X Y) il circuito può essere implementato utilizzando 2 half-adder e una porta OR.

27 Sommatore binario parallelo Un circuito che utilizza n full adder in parallelo. I full adder sono connessi in cascata: l uscita riporto dell uno è connessa all ingresso riporto del successivo. Ogni full adder ha come ingressi A i e B i (le variabili della colonna i-esima della somma). Il riporto in ingresso al primo adder è fissato a. La somma è ottenuta dalla sequenza C n S (n-1) S.

28 Esercitazione 3 Realizzare un circuito per la sottrazione tra 2 numeri binari di 4 bit (senza segno) utilizzando un sommatore binario parallelo a 4 bit.

29 Sottrattore Lezione 1: La sottrazione A-B dei 2 numeri binari (senza segno) può essere eseguita con il sommare il complemento a 2 del sottraendo B al minuendo A. Il complemento a 2 può essere ottenuto sommando 1 al complemento a 1 del numero considerato. A-B = A + (il complemento a 1 di B) + 1! Il complemento a 1 di un numero può essere calcolato complementando, uno a uno, i bit del numero.

30 Sommatore/Sottrattore B 1 = B B = B S= A+B S=1 A + (il complemento a 1 di B) + 1

31 Decodificatore (Decoder) Un circuito combinatorio che genera 2 n mintermini di n variabili.

32 Decodificatore Un decoder può utilizzare un ingresso di abilitazione (enable).

33 Decodificatore I decodificatori sono molto utili nella progettazione dei circuiti: qualunque funzione booleana è esprimibile come somma di mintermini (Lezione 2).

34 Esercitazione 4 Un circuito combinatorio è definito dalle tre funzioni booleane seguenti: F 1 (X,Y,Z) = X Y Z + X Z F 2 (X,Y,Z) = X Y Z + X Y F 3 (X,Y,Z) = X Y Z + X Y Progettare il circuito utilizzando un decodificatore e porte esterne.

35 Esercitazione 4 D = X Y Z D 1 = X Y Z D 2 = X Y Z D 3 = X Y Z D 4 = X Y Z D 5 = X Y Z D 6 = X Y Z D 7 = X Y Z

36 X YZ F 1 (X,Y,Z) = X Y Z + X Z = m(,5,7) Y X YZ F 2 (X,Y,Z) = X Y Z + X Y = m(2,3,4) Y X X 1 1 Z Y Z Y X X YZ F 3 (X,Y,Z) = X Y Z + X Y = m(1,6,7) Z

37 Esercitazione 4 F 1 = m(,5,7) F 2 = m(2,3,4) F 3 = m(1,6,7)

38 Multiplexer Un circuito combinatorio che seleziona segnali binari e li dirige a una singola linea di uscita. La selezione è controllata da un insieme di altre variabili di ingresso (variabili di selezione). 4 x 1 MUX

39 Multiplexer La funzionalità di selezione di un multiplexer è molto utile nella progettazione dei circuiti combinatori.

40 Esercitazione 5 Implementare la funzione booleana seguente con un multiplexer 8-1 e un singolo invertitore: F(A,B,C,D)= m(1,3,4,11,12,13,14,15)

41 Esercitazione 5! Un 8x1 MUX ha 3 variabili di selezione.! Abbiamo 4 variabili di ingresso.

42 Esercitazione 5 Applicando le prime 3 variabili alle linee di selezione S 2, S 1, e S, la funzione può essere definita in termini dell ultima variabile.

43 PLA: Array logico programmabile Un circuito costituto da: un array (matrice) di porte AND che può essere programmato per generare alcuni termini di prodotto delle variabili di ingresso. e un array di porte OR che può essere programmato per sommare selettivamente i termini. L obiettivo è progettare, in forma di somma di mintermini, qualunque funzione.

44 Esercitazione 6 Implementare con un PLA le funzioni booleane: F 1 (A,B,C)= AB + AC + A BC F 2 (A,B,C)= (AC+BC)

45 PLA F 1 (A,B,C)= AB + AC + A BC F 2 (A,B,C)= (AC+BC) termine attivato somma attivata Complementazione

46 PLA La mappa può essere specificata in forma di tabella.

Esercitazioni di Reti Logiche

Esercitazioni di Reti Logiche Esercitazioni di Reti Logiche Sintesi di Reti Combinatorie & Complementi sulle Reti Combinatorie Zeynep KIZILTAN Dipartimento di Scienze dell Informazione Universita degli Studi di Bologna Anno Academico

Dettagli

Reti Logiche Combinatorie

Reti Logiche Combinatorie Testo di riferimento: [Congiu] - 2.4 (pagg. 37 57) Reti Logiche Combinatorie 00.b Analisi Minimizzazione booleana Sintesi Rete logica combinatoria: definizione 2 Una rete logica combinatoria èuna rete

Dettagli

Esercitazioni di Reti Logiche. Lezione 3

Esercitazioni di Reti Logiche. Lezione 3 Esercitazioni di Reti Logiche Lezione 3 Semplificazione & Porte NAND/NOR Zeynep KIZILTAN zkiziltan@deis.unibo.it Argomenti Semplificazione con l uso delle mappe di Karnaugh a 3 variabili a 4 variabili

Dettagli

Tecniche di semplificazione. Circuiti digitali notevoli

Tecniche di semplificazione. Circuiti digitali notevoli Architettura degli Elaboratori e delle Reti Lezione 5 Tecniche di semplificazione Circuiti digitali notevoli F. Pedersini Dipartimento di Scienze dell Informazione Università degli Studi di Milano A.A.

Dettagli

Tutorato di Calcolatori Elettronici Battista Biggio - Sebastiano Pomata. Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica

Tutorato di Calcolatori Elettronici Battista Biggio - Sebastiano Pomata. Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Tutorato di Calcolatori Elettronici Battista Biggio - Sebastiano Pomata Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Mappe di Karnaugh Reti Logiche Latch e Flip-Flop Reti Sequenziali Tutorato di Calcolatori

Dettagli

I circuiti digitali: dalle funzioni logiche ai circuiti

I circuiti digitali: dalle funzioni logiche ai circuiti Architettura dei calcolatori e delle Reti Lezione 4 I circuiti digitali: dalle funzioni logiche ai circuiti Proff. A. Borghese, F. Pedersini Dipartimento di Scienze dell Informazione Università degli Studi

Dettagli

Reti Logiche Combinatorie

Reti Logiche Combinatorie Reti Logiche Combinatorie Modulo 4 Università di Cagliari Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica Laboratorio di Microelettronica e Bioingegneria (EOLAB) Logica combinatoria Un blocco di logica

Dettagli

Algebra e circuiti elettronici

Algebra e circuiti elettronici Algebra e circuiti elettronici I computer operano con segnali elettrici con valori di potenziale discreti Sono considerati significativi soltanto due potenziali (high/ low); i potenziali intermedi, che

Dettagli

La seconda forma canonica Circuiti notevoli. Sommario

La seconda forma canonica Circuiti notevoli. Sommario La seconda forma canonica Circuiti notevoli Prof. Alberto Borghese Dipartimento di Scienze dell Informazione borghese@dsi.unimi.it Università degli Studi di Milano Riferimenti: Sezione C3. 1/41 Sommario

Dettagli

Esercizio , (+61,81) CA2: , = , (-61,81)

Esercizio , (+61,81) CA2: , = , (-61,81) Compito A Es. : Esprimi in complemento a due il numero decimale - 6,8 arrestandosi al 6 bit dopo la virgola. Esprimi lo stesso numero normalizzato in virgola mobile. Quanti bit sono necessari complessivamente

Dettagli

Esercitazione del 15/03/ Soluzioni

Esercitazione del 15/03/ Soluzioni Esercitazione del 15/03/2007 - Soluzioni Rappresentazioni possibili per una funzione logica: circuito logico: A B Y forma tabellare (tabella lookup): formula algebrica: A B Y 0 0 0 0 1 1 1 0 1 1 1 0 Y=

Dettagli

Componenti notevoli combinatori

Componenti notevoli combinatori Corso di Laurea in Informatica Componenti notevoli combinatori Architettura dei Calcolatori Prof. Andrea Marongiu andrea.marongiu@unimore.it Anno accademico 2018/19 Demultiplexer / Decoder (1/2) Il demultiplexer

Dettagli

Esercitazioni di Reti Logiche. Algebra Booleana e Porte Logiche

Esercitazioni di Reti Logiche. Algebra Booleana e Porte Logiche Esercitazioni di Reti Logiche Algebra Booleana e Porte Logiche Zeynep KIZILTAN Dipartimento di Scienze dell Informazione Universita degli Studi di Bologna Anno Academico 2007/2008 Notizie Il primo parziale

Dettagli

Esercizi svolti Y Z. 1. Date le seguenti funzioni logiche ricavare le corrispondenti reti logiche realizzate con porte elementari AND, OR, NOT.

Esercizi svolti Y Z. 1. Date le seguenti funzioni logiche ricavare le corrispondenti reti logiche realizzate con porte elementari AND, OR, NOT. Esercizi svolti 1. Date le seguenti funzioni logiche ricavare le corrispondenti reti logiche realizzate con porte elementari ND, OR, NOT. a) F= b) F= F= 2. Date le seguenti funzioni logiche ricavare le

Dettagli

Come realizzate un AND a tre ingressi utilizzando solo porte NAND? Disegnate lo schema circuitale.

Come realizzate un AND a tre ingressi utilizzando solo porte NAND? Disegnate lo schema circuitale. COMPITO A Esercizio 1 (5 punti) Come realizzate un AND a tre ingressi utilizzando solo porte NAND? Disegnate lo schema circuitale. AND(x, y, z) = NAND(NAND(x, NAND(NAND(y, z), NAND(y, z))), NAND(x, NAND(NAND(y,

Dettagli

Circuiti combinatori notevoli

Circuiti combinatori notevoli Circuiti combinatori notevoli Prof. Alberto Borghese Dipartimento di Scienze dell Informazione borghese@dsi.unimi.it Università degli Studi di Milano Riferimenti: Sezione C3. 1/33 Sommario Implementazione

Dettagli

Prefazione del Prof. Filippo Sorbello... VII. Prefazione del Prof. Mauro Olivieri... Prefazione degli autori...

Prefazione del Prof. Filippo Sorbello... VII. Prefazione del Prof. Mauro Olivieri... Prefazione degli autori... Indice Prefazione del Prof. Filippo Sorbello........................... VII Prefazione del Prof. Mauro Olivieri............................ Prefazione degli autori.........................................

Dettagli

Fondamenti di Informatica B

Fondamenti di Informatica B Fondamenti di Informatica B Lezione n.3 Fondamenti di Informatica B Forme canoniche Trasformazioni Esercizi In questa lezione verranno considerate le proprietà dell'algebra booleana che saranno poi utili

Dettagli

Tutorato architettura degli elaboratori modulo I (lezione 3)

Tutorato architettura degli elaboratori modulo I (lezione 3) Tutorato architettura degli elaboratori modulo I (lezione 3) Moretto Tommaso 03 November 2017 1 Algebra di Boole L aritmetica binaria è stata adottata perché i bit sono rappresentabili naturalmente tramite

Dettagli

A.A. 2003/2004 Appunti ed integrazioni alle esercitazioni di Reti Logiche A

A.A. 2003/2004 Appunti ed integrazioni alle esercitazioni di Reti Logiche A A.A. 2003/2004 Appunti ed integrazioni alle esercitazioni di Reti Logiche A A cura di F. Ferrandi, C. Silvano, A. Antola Ultimo aggiornamento, 16 aprile 2004 Questi appunti sono stati possibili anche per

Dettagli

Esercitazioni di Reti Logiche. Lezione 1 Rappresentazione dell'informazione. Zeynep KIZILTAN zkiziltan@deis.unibo.it

Esercitazioni di Reti Logiche. Lezione 1 Rappresentazione dell'informazione. Zeynep KIZILTAN zkiziltan@deis.unibo.it Esercitazioni di Reti Logiche Lezione 1 Rappresentazione dell'informazione Zeynep KIZILTAN zkiziltan@deis.unibo.it Introduzione Zeynep KIZILTAN Si pronuncia Z come la S di Rose altrimenti, si legge come

Dettagli

Circuti AND, OR, NOT Porte logiche AND

Circuti AND, OR, NOT Porte logiche AND Circuti AND, OR, NOT Porte logiche AND OR NOT A B C Esempio E = ~((AB) + (~BC)) E NAND e NOR NAND (AND con uscita negata): ~(A B) NOR (OR con uscita negata): ~(A+B) Si può dimostrare che le operazioni

Dettagli

Fondamenti di Informatica

Fondamenti di Informatica Fondamenti di Informatica Prof. Arcangelo Castiglione A.A. 2017/18 Outline Algebra di Boole Relazione con i Circuiti Logici Elementi Costitutivi Operatori Logici Elementari Funzioni Logiche (o Booleane)

Dettagli

Esercitazione del 10/03/ Soluzioni

Esercitazione del 10/03/ Soluzioni Esercitazione del 10/03/2005 - Soluzioni Rappresentazioni possibili per una funzione logica: ( L04 -I circuiti binari: definizione delle funzioni logiche, p.26-29) circuito logico: A B Y forma tabellare

Dettagli

x y z F x y z F

x y z F x y z F Esercitazione di Calcolatori Elettronici Prof. Fabio Roli Corso di Laurea in Ingegneria Elettronica Sommario Mappe di Karnaugh Analisi e sintesi di reti combinatorie Analisi e sintesi di reti sequenziali

Dettagli

Forme canoniche, circuiti notevoli, criteri di ottimizzazione

Forme canoniche, circuiti notevoli, criteri di ottimizzazione Architettura degli Elaboratori e delle Reti Lezione 5 Forme canoniche, circuiti notevoli, criteri di ottimizzazione Proff. A. Borghese, F. Pedersini Dipartimento di Scienze dell Informazione Università

Dettagli

Esercitazioni di Reti Logiche. Lezione 5

Esercitazioni di Reti Logiche. Lezione 5 Esercitazioni di Reti Logiche Lezione 5 Circuiti Sequenziali Zeynep KIZILTAN zeynep@cs.unibo.it Argomenti Circuiti sequenziali Flip-flop D, JK Analisi dei circuiti sequenziali Progettazione dei circuiti

Dettagli

Dalla tabella alla funzione canonica

Dalla tabella alla funzione canonica Dalla tabella alla funzione canonica La funzione canonica è la funzione logica associata alla tabella di verità del circuito che si vuole progettare. Essa è costituita da una somma di MinTerm con variabili

Dettagli

senza stato una ed una sola

senza stato una ed una sola Reti Combinatorie Un calcolatore è costituito da circuiti digitali (hardware) che provvedono a realizzare fisicamente il calcolo. Tali circuiti digitali possono essere classificati in due classi dette

Dettagli

Reti logiche: analisi, sintesi e minimizzazione Esercitazione. Venerdì 9 ottobre 2015

Reti logiche: analisi, sintesi e minimizzazione Esercitazione. Venerdì 9 ottobre 2015 Reti logiche: analisi, sintesi e minimizzazione Esercitazione Venerdì 9 ottobre 05 Punto della situazione Stiamo studiando le reti logiche costruite a partire dalle porte logiche AND, OR, NOT per progettare

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Medica Operazioni logiche

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Medica Operazioni logiche Università degli Studi di Roma Tor Vergata Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Medica Operazioni logiche L algebra di oole Rev.1.1 of 2012-04-26 Componenti logiche di un elaboratore Possiamo

Dettagli

Laboratorio di Architettura degli Elaboratori A.A. 2016/17 Circuiti Logici

Laboratorio di Architettura degli Elaboratori A.A. 2016/17 Circuiti Logici Laboratorio di Architettura degli Elaboratori A.A. 2016/17 Circuiti Logici Per ogni lezione, sintetizzare i circuiti combinatori o sequenziali che soddisfino le specifiche date e quindi implementarli e

Dettagli

Costruzione di. circuiti combinatori

Costruzione di. circuiti combinatori Costruzione di circuiti combinatori Algebra Booleana: funzioni logiche di base OR (somma): l uscita è 1 se almeno uno degli ingressi è 1 A B (A + B) 0 0 0 0 1 1 1 0 1 1 1 1 AND (prodotto): l uscita è 1

Dettagli

SOLUZIONI DEL PRIMO ESONERO di PROGETTAZIONE di SISTEMI DIGITALI CANALE MZ prof.ssa Massini FILA A

SOLUZIONI DEL PRIMO ESONERO di PROGETTAZIONE di SISTEMI DIGITALI CANALE MZ prof.ssa Massini FILA A SOLUZIONI DEL PRIMO ESONERO di PROGETTAZIONE di SISTEMI DIGITALI CANALE MZ prof.ssa Massini FILA A Esercizio. Siano dati i seguenti numeri binari in rappresentazione con virgola mobile ( bit di segno,

Dettagli

Logica binaria. Moreno Marzolla Dipartimento di Informatica Scienza e Ingegneria (DISI) Università di Bologna

Logica binaria. Moreno Marzolla Dipartimento di Informatica Scienza e Ingegneria (DISI) Università di Bologna Logica binaria Moreno Marzolla Dipartimento di Informatica Scienza e Ingegneria (DISI) Università di Bologna http://www.moreno.marzolla.name/ Logica binaria 2 Rappresentazione dell'informazione I calcolatori

Dettagli

Il livello logico digitale

Il livello logico digitale Il livello logico digitale porte logiche e moduli combinatori Algebra di commutazione Algebra booleana per un insieme di due valori Insieme di elementi A={,} Operazioni NOT (operatore unario) => = e =

Dettagli

Algebra di Boole. Fondamenti di Informatica per Meccanici Energetici - Biomedici 1. Politecnico di Torino Ottobre Mr. Boole. Variabile booleana

Algebra di Boole. Fondamenti di Informatica per Meccanici Energetici - Biomedici 1. Politecnico di Torino Ottobre Mr. Boole. Variabile booleana Fondamenti di Informatica per Meccanici Energetici - iomedici 1 Mr. oole lgebra di oole George oole: Matematico inglese del XIX secolo lgebra che descrive le leggi del pensiero Logica da cui è possibile

Dettagli

LABORATORIO DI ARCHITETTURA DEI CALCOLATORI lezione n 4

LABORATORIO DI ARCHITETTURA DEI CALCOLATORI lezione n 4 LABORATORIO DI ARCHITETTURA DEI CALCOLATORI lezione n 4 Prof. Rosario Cerbone rosario.cerbone@libero.it a.a. 2005-2006 Riepilogo In questa lezione vengono riassunti i concetti fondamentali sulle funzioni

Dettagli

Sommatori e Moltiplicatori. Sommario

Sommatori e Moltiplicatori. Sommario Sommatori e Moltiplicatori Prof. Alberto Borghese Dipartimento di Scienze dell Informazione borghese@dsi.unimi.it Università degli Studi di Milano Riferimenti: B.5 sul Patterson, per i moltiplicatori HW,

Dettagli

circuiti combinatori Esercitazioni su Algebra Booleana: funzioni logiche di base Algebra booleana: equazioni

circuiti combinatori Esercitazioni su Algebra Booleana: funzioni logiche di base Algebra booleana: equazioni Esercitazioni su circuiti combinatori Salvatore Orlando & Marta Simeoni Algebra Booleana: funzioni logiche di base NOT (complemento): l uscita è il complemento dell ingresso A A 0 1 1 0 NAND A B (A B)

Dettagli

Fondamenti di Informatica e Programmazione

Fondamenti di Informatica e Programmazione Fondamenti di Informatica e Programmazione Prof. G ianni D Angelo Email: giadangelo@unisa.it A. A. 2018/19 Circuito Logico Il cuore di un sistema digitale è il circuito logico digitale Progettato a partire

Dettagli

Logica binaria. Cap. 1.1 e 2.1 dispensa

Logica binaria. Cap. 1.1 e 2.1 dispensa Logica binaria Cap.. e 2. dispensa Moreno Marzolla Dipartimento di Informatica Scienza e Ingegneria (DISI) Università di Bologna http://www.moreno.marzolla.name/ Logica binaria 2 / 24 Rappresentazione

Dettagli

Implementazione di circuiti

Implementazione di circuiti Implementazione di circuiti PLA: Programmable Logic Array matrici regolari AND e OR in successione personalizzabili dall utente ROM: Read Only Memory circuiti ad hoc che implementano una particolare funzione

Dettagli

Architettura degli Elaboratori e Laboratorio. Matteo Manzali Università degli Studi di Ferrara Anno Accademico

Architettura degli Elaboratori e Laboratorio. Matteo Manzali Università degli Studi di Ferrara Anno Accademico Architettura degli Elaboratori e Laboratorio Matteo Manzali Università degli Studi di Ferrara Anno Accademico 2016-2017 Algebra booleana L algebra booleana è un particolare tipo di algebra in cui le variabili

Dettagli

Funzioni, espressioni e schemi logici

Funzioni, espressioni e schemi logici Funzioni, espressioni e schemi logici Il modello strutturale delle reti logiche Configurazioni di n bit che codificano i simboli di un insieme I i i n F: I S U u u m Configurazioni di m bit che codificano

Dettagli

Laboratorio del 10/11/ Soluzioni

Laboratorio del 10/11/ Soluzioni Laboratorio del 10/11/2010 - Soluzioni Rappresentazioni possibili per una funzione logica: circuito logico: A B Y forma tabellare (tabella lookup): formula algebrica: A B Y 0 0 0 0 1 1 1 0 1 1 1 0 Y= (NOT

Dettagli

Algebra di Boole X Y Z V. Algebra di Boole

Algebra di Boole X Y Z V. Algebra di Boole L algebra dei calcolatori L algebra booleana è un particolare tipo di algebra in cui le variabili e le funzioni possono solo avere valori 0 e 1. Deriva il suo nome dal matematico inglese George Boole che

Dettagli

anno scolastico 2009 / 2010 ELETTRONICA per Elettrotecnica ed Automazione

anno scolastico 2009 / 2010 ELETTRONICA per Elettrotecnica ed Automazione CIRCUITI COMBINATORI Un circuito combinatorio (o rete combinatoria) è un insieme interconnesso di porte logiche il cui output, istante per istante dipende unicamente dallo stato che gli ingressi della

Dettagli

Circuiti e reti combinatorie. Appendice A (libro italiano) + dispense

Circuiti e reti combinatorie. Appendice A (libro italiano) + dispense Circuiti e reti combinatorie Appendice A (libro italiano) + dispense Linguaggio del calcolatore Solo assenza o presenza di tensione: o Tante componenti interconnesse che si basano su e Anche per esprimere

Dettagli

Sommatori e Moltiplicatori

Sommatori e Moltiplicatori Sommatori e Moltiplicatori Prof. Alberto Borghese Dipartimento di Scienze dell Informazione borghese@di.unimi.it Università degli Studi di Milano Riferimenti: Appendice C5 prima parte. Per approfondimenti

Dettagli

* Y+2 se X e' minore o uguale a Y * X-Y-1 se X e' maggiore di Y. Esercizio 4 (6 punti) Quale delle seguenti equivalenze è corretta?

* Y+2 se X e' minore o uguale a Y * X-Y-1 se X e' maggiore di Y. Esercizio 4 (6 punti) Quale delle seguenti equivalenze è corretta? Nome: Cognome: matricola o n. documento: COMPITO A Esercizio 1 (6 punti) Sia data la rappresentazione in virgola mobile così definita: 1 bit di segno; 8 bit per l esponente in complemento a due; 23 bit

Dettagli

Circuiti combinatori notevoli

Circuiti combinatori notevoli Architettura degli Elaoratori e delle Reti Lezione 5 Circuiti cominatori notevoli F. Pedersini Dipartimento di Scienze dell Informazione Università degli Studi di Milano L 5 1 Comparatore! Confronta parole

Dettagli

Reti combinatorie. Reti combinatorie (segue)

Reti combinatorie. Reti combinatorie (segue) Reti combinatorie Sommatore Sottrattore Reti sequenziali Generatore di sequenze Riconoscitore di sequenze Reti combinatorie PROGRAMMAZIONE Il programmatore riporta le istruzioni che il calcolatore dovrà

Dettagli

Reti combinatorie (segue) Reti combinatorie. Lezione 2. Architettura degli Elaboratori A. Sperduti 1

Reti combinatorie (segue) Reti combinatorie. Lezione 2. Architettura degli Elaboratori A. Sperduti 1 Reti combinatorie Reti sequenziali Sommatore Sottrattore Generatore di sequenze Riconoscitore di sequenze PROGRAMMAZIONE Il programmatore riporta le istruzioni che il calcolatore dovrà eseguire, in un

Dettagli

Moduli Combinatori. Moduli Combinatori. Corso di Architetture degli Elaboratori

Moduli Combinatori. Moduli Combinatori. Corso di Architetture degli Elaboratori Moduli Combinatori Moduli Combinatori Corso di Architetture degli Elaboratori Coder Circuito codificatore x x z z k n=2 k x n La linea su cui si ha valore viene codificata in uscita mediante log 2 n bit

Dettagli

Calcolatori Elettronici A a.a. 2008/2009

Calcolatori Elettronici A a.a. 2008/2009 Calcolatori Elettronici A a.a. 28/29 RETI LOGICHE: RETI COMBINATORIE Massimiliano Giacomin 1 Reti combinatorie DEFINIZIONE Una rete combinatoria è un circuito elettronico in grado di calcolare in modo

Dettagli

Esercitazioni su circuiti combinatori

Esercitazioni su circuiti combinatori Esercitazioni su circuiti combinatori Salvatore Orlando & Marta Simeoni Arch. Elab. - S. Orlando - 1 Algebra Booleana: funzioni logiche di base OR (somma): l uscita è 1 se almeno uno degli ingressi è 1

Dettagli

I circuiti digitali: dalle funzioni logiche ai circuiti (le SOP)

I circuiti digitali: dalle funzioni logiche ai circuiti (le SOP) I circuiti digitali: dalle funzioni logiche ai circuiti (le SOP) Prof. Alberto Borghese Dipartimento di Scienze dell Informazione borghese@di.unimi.it Università degli Studi di Milano Riferimento al testo:

Dettagli

Fondamenti di Informatica. P r o f. R a f fa e l e P i z zo l a n t e A. A / 1 7

Fondamenti di Informatica. P r o f. R a f fa e l e P i z zo l a n t e A. A / 1 7 Fondamenti di Informatica P r o f. R a f fa e l e P i z zo l a n t e A. A. 2 0 1 6 / 1 7 Circuito Logico Il cuore di un sistema digitale è il circuito logico digitale Progettato a partire da porte logiche

Dettagli

Circuiti Combinatori

Circuiti Combinatori Circuiti Combinatori circuiti combinatori sono circuiti nei quali le uscite dipendono solo dalla combinazione delle variabili logiche presenti nello stesso istante all ingresso Essi realizzano: Operazioni

Dettagli

Fondamenti di Informatica B

Fondamenti di Informatica B Fondamenti di Informatica B Lezione n. 8 Alberto Broggi Gianni Conte A.A. 2005-2006 Fondamenti di Informatica B DESCRIZIONE LIVELLO REGISTRO REGISTER TRANSFER LEVEL (RTL) I MODULI BASE RTL STRUTTURE DI

Dettagli

Minimizzazione di reti/funzioni logiche con le Mappe di Karnaugh. 12 ottobre 2015

Minimizzazione di reti/funzioni logiche con le Mappe di Karnaugh. 12 ottobre 2015 Minimizzazione di reti/funzioni logiche con le Mappe di Karnaugh ottobre 5 Punto della situazione Stiamo studiando le reti logiche costruite a partire dalle porte logiche AND, OR, NOT per progettare l

Dettagli

Reti logiche: analisi, sintesi e minimizzazione. Giovedì 9 ottobre 2014

Reti logiche: analisi, sintesi e minimizzazione. Giovedì 9 ottobre 2014 Reti logiche: analisi, sintesi e minimizzazione Giovedì 9 ottobre 2014 Punto della situazione Stiamo studiando le reti logiche costruite a partire dalle porte logiche AND, OR, NOT per progettare l ALU

Dettagli

Laboratorio di Architettura degli Elaboratori A.A. 2014/15 Circuiti Logici

Laboratorio di Architettura degli Elaboratori A.A. 2014/15 Circuiti Logici Laboratorio di Architettura degli Elaboratori A.A. 2014/15 Circuiti Logici Per ogni lezione, sintetizzare i circuiti combinatori o sequenziali che soddisfino le specifiche date e quindi implementarli e

Dettagli

Architettura degli Elaboratori. Davide Bertozzi Dipartimento di Ingegneria Università of Ferrara. Componenti Combinatori Standard

Architettura degli Elaboratori. Davide Bertozzi Dipartimento di Ingegneria Università of Ferrara. Componenti Combinatori Standard Architettura degli Elaboratori Davide Bertozzi Dipartimento di Ingegneria Università of Ferrara Componenti Combinatori Standard Riassunto: Semplificazione Primo procedimento: utilizzo di tecniche algebriche

Dettagli

Esercizi assortiti di Architetture

Esercizi assortiti di Architetture Esercizi assortiti di Architetture Guido Sciavicco There are just 10 kinds of people: those who understand binary code, and those who don t. 1 Circuiti Combinatori 1. Si semplifichi la seguente espressione

Dettagli

Algebra di Boole: mappe di Karnaugh e funzioni NAND e NOR

Algebra di Boole: mappe di Karnaugh e funzioni NAND e NOR Corso di Calcolatori Elettronici I A.A. 2010-2011 Algebra di Boole: mappe di Karnaugh e funzioni NAND e NOR Lezione 7 Università degli Studi di Napoli Federico II Facoltà di Ingegneria Funzioni Equivalenza

Dettagli

Sommatori e Moltiplicatori

Sommatori e Moltiplicatori Sommatori e Moltiplicatori Prof. Alberto Borghese Dipartimento di Scienze dell Informazione borghese@dsi.unimi.it Università degli Studi di Milano Riferimenti: B.5 sul Patterson, per i moltiplicatori HW,

Dettagli

Mux X I 7..0 O 3 S 2..0 X 1 X 2

Mux X I 7..0 O 3 S 2..0 X 1 X 2 pprofondimento multiplexer Mi serve un multiplexer a 8 vie, ma dispongo solo di molti multiplexer a 2 vie X 0 X 1 X 2 X 3 X 4 X 5 X 6 X 7 S 0 S 0 S 0 S 0 S 0 =0 per indici pari ed 1 per indici dispari

Dettagli

I circuiti digitali: dalle funzioni logiche ai circuiti (le SOP)

I circuiti digitali: dalle funzioni logiche ai circuiti (le SOP) I circuiti digitali: dalle funzioni logiche ai circuiti (le SOP) Prof. Alberto Borghese Dipartimento di Informatica borghese@di.unimi.it Università degli Studi di Milano Riferimento al testo: Sezione C.3;

Dettagli

Reti Combinatorie: sintesi

Reti Combinatorie: sintesi Reti Combinatorie: sintesi Sintesi di reti combinatorie Una rete combinatoria realizza una funzione di commutazione Data una tabella di verità è possibile ricavare più espressioni equivalenti che la rappresentano.

Dettagli

Fondamenti di Informatica A.A. 2017/18

Fondamenti di Informatica A.A. 2017/18 Fondamenti di Informatica S i m u l a z i o n e P r i m a P rova Inte rco rs o P ro f. C h r i st i a n E s p o s i to C o rs o d i L a u re a i n I n g e g n e r i a M e c ca n i ca e G e st i o n a l

Dettagli

Un quadro della situazione

Un quadro della situazione Reti logiche (1) Algebra booleana e circuiti combinatori 1 Un quadro della situazione In particolare gli argomenti qui trattati interessano ALU (Unità Aritmetico Logica) e CPU Elementi di memoria e progetto

Dettagli

Esame di Progettazione di sistemi digitali. Prima Parte - Compito A

Esame di Progettazione di sistemi digitali. Prima Parte - Compito A Prima Parte - Compito A Esercizio (6 punti) Dati i valori nella rappresentazione in complemento a 2: A = 00000 e B=00 calcolare i valori decimali corrispondenti. Eseguire la somma e la differenza e verificare

Dettagli

Moduli combinatori Barbara Masucci

Moduli combinatori Barbara Masucci Architettura degli Elaboratori Moduli combinatori Barbara Masucci Punto della situazione Ø Abbiamo studiato le reti logiche e la loro minimizzazione Ø Obiettivo di oggi: studio dei moduli combinatori di

Dettagli

Corso di Architettura degli Elaboratori. Porte logiche (I) Architetture degli Elaboratori. Porte logiche (III) Porte logiche (II)

Corso di Architettura degli Elaboratori. Porte logiche (I) Architetture degli Elaboratori. Porte logiche (III) Porte logiche (II) Corso di Architettura degli Elaboratori Il livello logico digitale: Algebra Booleana e Circuiti logici digitali di base Porte logiche (I) Invertitore a transistor: quando V in è basso, V out è alto e viceversa

Dettagli

Esercizi di sintesi - Soluzioni

Esercizi di sintesi - Soluzioni Esercizi di sintesi - Soluzioni Rappresentazioni possibili per una funzione logica: circuito logico: A B Y forma tabellare (tabella lookup): formula algebrica: A B Y 0 0 0 0 1 1 1 0 1 1 1 0 Y= (NOT A)B

Dettagli

Reti Combinatorie Corso di Calcolatori Elettronici A 2007/2008 Sito Web: Prof. G. Quarella

Reti Combinatorie Corso di Calcolatori Elettronici A 2007/2008 Sito Web:  Prof. G. Quarella Reti Combinatorie Corso di Calcolatori Elettronici A 2007/2008 Sito Web:http://prometeo.ing.unibs.it/quarella Prof. G. Quarella prof@quarella.net Il livello hardware Necessità di un linguaggio preciso

Dettagli

Esercitazione 02. Circuiti Aritmetici. Gianluca Brilli 09/04/19 ARCHITETTURA DEI CALCOLATORI 1

Esercitazione 02. Circuiti Aritmetici. Gianluca Brilli 09/04/19 ARCHITETTURA DEI CALCOLATORI 1 Esercitazione 02 Circuiti Aritmetici Gianluca Brilli gianluca.brilli@unimore.it 09/04/19 ARCHITETTURA DEI CALCOLATORI 1 Esercizio 01 Creare un nuovo sottocircuito chiamato "adder_1", e implementarvici

Dettagli

Richiami di Algebra di Commutazione

Richiami di Algebra di Commutazione LABORATORIO DI ARCHITETTURA DEI CALCOLATORI lezione n Prof. Rosario Cerbone rosario.cerbone@libero.it http://digilander.libero.it/rosario.cerbone a.a. 6-7 Richiami di Algebra di Commutazione In questa

Dettagli

Circuiti combinatori

Circuiti combinatori Laboratorio di Architetture degli Elaboratori I Corso di Laurea in Informatica, A.A. 2017-2018 Università degli Studi di Milano Circuiti combinatori Nicola Basilico Dipartimento di Informatica Via Comelico

Dettagli

Reti Logiche 1. Prof. B. Buttarazzi A.A. 2009/2010. Circuiti Addizionatori

Reti Logiche 1. Prof. B. Buttarazzi A.A. 2009/2010. Circuiti Addizionatori Reti Logiche 1 Prof. B. Buttarazzi A.A. 2009/2010 Circuiti Addizionatori Sommario Circuiti addizionatori Half-Adder Full-Adder CLA (Carry Look Ahead) 21/06/2010 Corso di Reti Logiche 2009/10 2 Addizionatori

Dettagli

Algebra di Boole Algebra di Boole

Algebra di Boole Algebra di Boole 1 L algebra dei calcolatori L algebra booleana è un particolare tipo di algebra in cui le variabili e le funzioni possono solo avere valori 0 e 1. Deriva il suo nome dal matematico inglese George Boole

Dettagli

Esercizio 1 (12 punti) Minimizzare il numero di stati dell automa qui rappresentato. Disegnare l automa minimo. S 7

Esercizio 1 (12 punti) Minimizzare il numero di stati dell automa qui rappresentato. Disegnare l automa minimo. S 7 Compito A Esercizio 1 (12 punti) Minimizzare il numero di stati dell automa qui rappresentato. Disegnare l automa minimo. S 3 1/1 0/0 S 6 S 7 S 1 S 2 S 4 S 5 0/0 1/1 Esercizio 2 (15 punti) Progettare un

Dettagli

Calcolatori Elettronici

Calcolatori Elettronici Calcolatori Elettronici LIVELLO ORGANIZZAZIONE: SCHEMI DI BASE ALU e REGISTER FILE Massimiliano Giacomin 1 DOVE CI TROVIAMO LIVELLO SIST. OP. Application Binary Interface (ABI) ISA Instruction Set Architecture

Dettagli

I circuiti digitali: dalle funzioni logiche ai circuiti

I circuiti digitali: dalle funzioni logiche ai circuiti rchitettura dei calcolatori e delle Reti Lezione 4 I circuiti digitali: dalle funzioni logiche ai circuiti Proff.. orghese, F. Pedersini Dipartimento di Scienze dell Informazione Università degli Studi

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Reti Logiche A

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Reti Logiche A UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Reti Logiche A anno accademico 2005-2006 prof. Stefano CASELLI prof. William FORNACIARI I compitino del 11 novembre 2005 Bozza soluzioni del

Dettagli

A.A. 2003/2004 Esercizi di Reti Logiche A

A.A. 2003/2004 Esercizi di Reti Logiche A A.A. 2003/2004 Esercizi di Reti Logiche A A cura di F. Ferrandi, C. Silvano Ultimo aggiornamento, 11 novembre 2003 Questi appunti sono stati possibili anche per il lavoro fatto da alcuni studenti del corso

Dettagli

Il Livello Logico-Digitale. Blocchi funzionali combinatori

Il Livello Logico-Digitale. Blocchi funzionali combinatori Il Livello Logico-Digitale Blocchi funzionali combinatori 21-10-2015 Blocchi funzionali combinatori Esiste una ben nota e ormai stabilizzata libreria di blocchi funzionali predefiniti di tipo combinatorio

Dettagli

Addizionatori: metodo Carry-Lookahead. Costruzione di circuiti combinatori. Standard IEEE754

Addizionatori: metodo Carry-Lookahead. Costruzione di circuiti combinatori. Standard IEEE754 Addizionatori: metodo Carry-Lookahead Costruzione di circuiti combinatori Standard IEEE754 Addizionatori Il circuito combinatorio che implementa l addizionatore a n bit si basa su 1-bit adder collegati

Dettagli

Esercizi sulla rappresentazione dell informazione

Esercizi sulla rappresentazione dell informazione Esercizi sulla rappresentazione dell informazione Esercizio 1A Trovare la rappresentazione binaria di 56,83 in virgola fissa quattro bit di precisione. Soluzione 1A: La rappresentazione binaria di 56,83

Dettagli

Fondamenti dell Informatica Algebra di Boole. Prof.ssa Enrica Gentile

Fondamenti dell Informatica Algebra di Boole. Prof.ssa Enrica Gentile Fondamenti dell Informatica Algebra di Boole Prof.ssa Enrica Gentile Algebra di Boole Si basa su tre operazioni logiche: AND (*) OR (+) NOT (!) Gli operandi possono avere solo due valori: Vero () Falso

Dettagli

Esercizio 2: controllare l identità delle seguenti due funzioni di 4 variabili :

Esercizio 2: controllare l identità delle seguenti due funzioni di 4 variabili : Compito A Esercizio 1 Data la seguente tabella di verità ricavare la forma canonica congiuntiva e disgiuntiva. Ricavare poi la EB minima usando le mappe di Karnaugh. a b c y 0 0 0 1 0 0 1 0 0 1 0 1 0 1

Dettagli

Circuiti combinatori

Circuiti combinatori Laboratorio di Architetture degli Elaboratori I Corso di Laurea in Informatica, A.A. 2018-2019 Università degli Studi di Milano Circuiti combinatori Nicola Basilico Dipartimento di Informatica Via Comelico

Dettagli

Esercizio 1. Sintesi ottima SP e NAND

Esercizio 1. Sintesi ottima SP e NAND Esercizio Sintesi ottima SP e NAND x x 0 x 00 3 x 2 00 0 0 0 0 0 0 0 x 4 = 0 X x 0 x 00 3 x 2 00 0 0 0 x 4 = U = x 4 x 2 + x 4 x 3 x + x 2 x x 0 + x 3 x x 0 + x 4 x 3 x 0 + x 3 x 2 x x 0 U nand = (x 4

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Reti Logiche A

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Reti Logiche A UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA FACOLTÀ DI INGEGNERIA Corso di Reti Logiche A anno accademico 2006-2007 prof. Stefano CASELLI prof. William FORNACIARI Prova di recupero del 21 dicembre 2006 ozza soluzioni

Dettagli

LSS : Reti Logiche: circuiti combinatori

LSS : Reti Logiche: circuiti combinatori LSS 2018-19: Reti Logiche: circuiti combinatori Piero Vicini AA 2018-2019 Introduzione Argomenti: Codici e aritmetica Operatori dell algebra booleana Minimizzazione e sintesi di funzioni Esempi di implementazione

Dettagli

Algebra di commutazione

Algebra di commutazione Algebra di commutazione Algebra Booleana - Introduzione Per descrivere i dispositivi digitali è necessario avere Un modello che permetta di rappresentare insiemi di numeri binari; Le funzioni che li mettano

Dettagli

Logica combinatoria. La logica digitale

Logica combinatoria. La logica digitale Logica combinatoria La logica digitale La macchina è formata da porte logiche Ogni porta riceve in ingresso dei segnali binari (cioè segnali che possono essere o ) e calcola una semplice funzione (ND,

Dettagli