Apparecchiature fluidodinamiche - 1

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Apparecchiature fluidodinamiche - 1"

Transcript

1 Apparecchiature fluidodinamiche - 1 LEZIONI DI CONTROLLO E SICUREZZA DEI PROCESSI IN AMBITO FARMACEUTICO PROF.SSA ING. MAURIZIA SEGGIANI maurizia.seggiani@unipi.it tel:

2 I fluidi in moto in un impianto, fisicamente altro non sono che dei pesi spostati: sicché il loro trasferimento è un tipico processo che implica un lavoro con spesa di energia. Le macchine usate per compiere questo lavoro possono essere di tipo dinamico o di tipo statico. Macchine di tipo dinamico: pompe, compressori e ventilatori. Macchine di tipo statico: eiettori.

3 APPARECCHIATURE DINAMICHE PER IL TRASPORTO DEI LIQUIDI Le pompe Le pompe sono macchine idrauliche operatrici che, ricevendo energia meccanica da una macchina motrice (motore elettrico, motore a combustione, turbina), la trasmettono al liquido che le attraversa. La quantità di energia da fornire dall esterno ad un liquido per farlo muovere entro un condotto si calcola con l eq. di Bernoulli: H è la prevalenza totale (o prevalenza manometrica) della pompa. Le pompe constano di una parte fissa (carcassa) e di una parte mobile che trasferisce l energia al liquido.

4 LE POMPE (CLASSIFICAZIONE) In base a come viene trasferita l energia al liquido le pompe si suddividono in: pompe cinetiche: in cui, grazie all'azione di forze centrifughe, il liquido incrementa dapprima la sua energia cinetica che viene successivamente trasformata in energia di pressione. A questa categoria appartengono le pompe centrifughe, pompe di impiego più comune, e le pompe assiali. pompe volumetriche: in cui il liquido viene spinto all organo in movimento che fa tenuta con la carcassa, l energia viene trasferita al liquido aumentandone direttamente la pressione. A questa categoria appartengono la pompe alternative e rotative.

5 POMPE CENTRIFUGHE Le pompe centrifughe sono molto diffuse in quanto offrono una notevole resistenza all usura, elevato numero di giri e quindi facile accoppiamento diretto con i motori elettrici, portate continue abbastanza elevate (4-8 m 3 /s), valori di prevalenza H da 100 a 500 metri di colonna d acqua (m.c.a.). Le pompe centrifughe sono utilizzate in un vastissimo campo di applicazioni. Sono costituite da una girante, connessa con l albero di un motore, che ruota all interno di una carcassa. Il liquido entra in direzione assiale. A seconda della direzione del flusso di uscita, si distinguono pompe a flusso radiale (le più comuni), in cui il flusso di uscita è in direzione radiale, a flusso assiale, con flusso di uscita assiale e pompe a flusso misto. Le pompe a flusso radiale sono costituite da una serie di palette che creano dei vani in cui trova posto il liquido. Il moto rotatorio della girante determina una forza centrifuga sulle particelle del liquido che vengono proiettate nella periferia. Quando il liquido abbandona la girante entra nel diffusore. Questo, grazie alla sua sezione di passaggio crescente, abbassa gradualmente la velocità, trasformando l energia cinetica in energia di pressione.

6 E possibile scegliere diverse tipologie di girante, in funzione della prevalenza richiesta e del tipo di fluido da spostare. Per fluidi con solidi sospesi c è bisogno di giranti aperte, per liquidi aggressivi c è bisogno di giranti di materiale opportuno o rivestite di PTFE. POMPE CENTRIFUGHE

7 POMPE CENTRIFUGHE Per ottenere alte prevalenze H (> di 100 m.c.a.) si possono usare pompe centrifughe a girante multipla, la prevalenza è data dalla somma delle prevalenze di ogni singola girante:

8 POMPE CENTRIFUGHE (CARATTERISTICHE) Le caratteristiche di una pompa centrifuga sono: Prevalenza, H: energia acquisita da 1kg di liquido pompato per fargli superare eventuali dislivelli (prevalenza geometrica) e/o per aumentarne la pressione (prevalenza piezometrica) e/o aumentarne la velocità (prevalenza cinetica) e per vincere la resistenza al moto (perdite di carico). H max = 100 m.c.a. con una pompa centrifuga ad una sola girante. Portata volumetrica, Qv: la quantità in volume di liquido che con essa si può smaltire nell unità di tempo. Con una pompa centrifuga si può andare da piccole portate fino a m 3 /h. Numero di giri, n: fatti dalla girante nell unità di tempo. E molto elevato, va da 200 a 4000 giri/min, e raggiunge valori di giri/min per pompe comandate da turbine. Potenza utile, W u : quantità di energia che la pompa trasferisce al liquido nell unità di tempo: Potenza assorbita, W a : quantità di energia che nell unità di tempo viene assorbita dalla pompa, maggiore di quella trasferita al liquido a causa degli attriti. Rendimento, h: (varia da 0,65-0,75)

9 POMPE CENTRIFUGHE (CURVA CARATTERISTICA) Le prestazioni di una pompa centrifuga sono espresse dalla curva caratteristica, di cui un esempio appare sopra (curva rossa continua). Nell'esempio, si vede una pompa avente portata 16 m³/h e prevalenza 40,5 m (questa coppia di valori è definita punto di lavoro). La curva rossa è la caratteristica vera e propria, e si vede come alla portata di 20 m³/h la prevalenza si riduca a circa 36 m. Le curve rosse tratteggiate indicano le prestazioni con numero di giri della girante diverso. Le curve color ocra indicano il rendimento totale della pompa (solitamente espresso in percentuale), che nel nostro caso è di poco inferiore al 50%. La curva verde indica l NPSH (Net Positive Suction Head, pressione minima necessaria all imbocco della pompa per impedirne la cavitazione dovuta all evaporazione del liquido) della pompa, nel nostro caso pari a circa 1.4 m; si noti come si abbia il minimo NPSH, circa 1 m, alla portata di rendimento massimo. La curva blu esprime la potenza assorbita all'asse della pompa con liquido avente densità 1000 kg/m 3, nel nostro caso poco superiore a 3 kw. Nella selezione di una pompa centrifuga, è sempre bene scegliere un modello in cui il punto di lavoro cada nella parte discendente della curva. Ciò perché, oltre ad avere di norma un rendimento più elevato, questa selezione consente un agevole controllo della portata mediante l'interposizione, in mandata, di una perdita di carico variabile (solitamente una valvola di regolazione).

10 POMPE CENTRIFUGHE

11 POMPE ASSIALI Nelle pompe assiali il movimento del fluido è assicurato da un'elica intubata, che spinge il fluido stesso come un'elica marina. Di concezione piuttosto recente, sono state utilizzate originariamente nei grandi lavori di bonifica, come idrovore, e in seguito hanno avuto impiego industriale in tutti quei casi in cui veniva richiesta una grande portata (normalmente superiore a 1000 m 3 /h) a bassa prevalenza (normalmente inferiore a 4 m.c.a.). Esistono oggi pompe assiali con portate superiori a m 3 /h.

12 POMPE VOLUMETRICHE Le pompe volumetriche sono pompe in cui il liquido viene spinto dall organo in movimento che fa tenuta con la carcassa. In esse l energia meccanica di spinta viene trasferita al liquido aumentandone direttamente la pressione. Le pompe volumetriche si distinguono in pompe alternative (o a stantuffo) e pompe rotative. Pompe alternative Sono caratterizzate dal moto rettilineo alternato di un organo mobile (stantuffo); lo stantuffo esercitando una pressione sul fluido gli trasferisce l energia. La carcassa delle pompe alternative è costituita essenzialmente da un cilindro cavo avente la superficie interna perfettamente liscia. Su di essa, in prossimità di una delle due basi, sono sistemate due valvole unidirezionali, delle quali una si apre verso l interno per consentire l ingresso del liquido in fase di aspirazione e l altra si apre verso l esterno per consentire al liquido, in fase di compressione, di uscire. Lo stantuffo ha diametro leggermente più piccolo del diametro interno del cilindro, ma opportune guarnizioni garantiscono la tenuta tra le due parti Lo stantuffo riceve il moto dall organo motore tramite un meccanismo a biella-manovella (o ad eccentrico). Questo meccanismo permette di trasformare il moto rotatorio, fornito dal motore, nel moto rettilineo alternato dello stantuffo.

13 POMPE ALTERNATIVE Portata di una pompa alternativa e sua regolazione Poiché la velocità istantanea dello stantuffo varia con il tempo, ne consegue che varia anche la portata volumetrica. Come si osserva nella figura sottostante la portata è pulsante. Per ridurre l irregolarità della portata si ricorre all uso di pompe alternative a doppio o a triplo effetto (triplex) a tre cilindri sfalsati di 120, come illustrato :

14 POMPE ALTERNATIVE Casse d aria: per regolarizzare la portata nel condotto di mandata delle pompe alternative a semplice e a doppio effetto si inserisce sul percorso della tubazione stessa una cassa d aria, avente funzione di volano per la portata e di attenuatore delle oscillazioni di pressione; essa è costituita da un recipiente cilindrico ad asse verticale, molto vicino alla pompa e parzialmente riempito d aria. Durante la corsa di mandata dello stantuffo, parte della portata si avvia all utilizzazione e parte risale nella cassa, comprimendo l aria in essa contenuta; durante la successiva corsa di aspirazione, la pressione nella cassa d aria spinge l acqua nel condotto di mandata, fornendo una più regolare erogazione. Pertanto, per la presenza della cassa d aria, la portata ha un andamento che è sempre sinusoidale, ma con una variazione di portata sensibilmente più piccola.

15 Usi: trasporto di liquidi generalmente limpidi (non contenenti particelle solide), poco o mediamente viscosi per ridurre le perdite di carico nelle valvole d aspirazione e di mandata. Portate limitate : max 50L/s Prevalenze elevate: fino a 4000 m.c.a. POMPE ALTERNATIVE

16 POMPE A MEMBRANA Le pompe a membrana sono usate per trasportare liquidi corrosivi e liquidi contenenti sospensioni di solidi abrasivi. Sono divise in due sezioni separate tra loro da una membrana (diaframma) di gomma, cuoio o altro materiale plastico. In una sezione dell apparecchiatura il pistone spinge il liquido contro la membrana che si deforma elasticamente in concomitanza con la spinta del pistone. Il liquido da pompare non viene a contatto con il pistone. La camera della sezione a contatto con il liquido è ricavata in materiale antiacido (es. in grés). La scelta delle valvole deve essere fatta sulla base della viscosità e aggressività del liquido. Sono utilizzate per portate piccole e medie, e prevalenze medie e alte. La pompa LEWA ecoflow è una pompa dosatrice a membrana ad azionamento idraulico per applicazioni nelle industrie farmaceutica video su

17 Pompe rotative POMPE ROTATIVE Sono caratterizzate da un rotore o più organi che si muovono di moto rotatorio intorno all asse, facendo tenuta fra loro e con la carcassa. Il rotore è azionato da un motore elettrico. Queste pompe non hanno valvole di aspirazione e mandata. I principali tipi di pompe rotative sono: le pompe ad ingranaggi, le monopompe,, le pompe a capsulismi, a lobi, ad alette e a vite. Si usano per pompare liquidi molto viscosi e/o corrosivi, ma non sospensioni. Si usano per pompare liquidi corrosivi, sospensioni e liquidi fangosi (Qv max = 40 m 3 /h, H max 90 m.c.a.)

18 POMPE ROTATIVE Smontaggio di una pompa a lobi; portate da 1 a m³/h e pressioni fino a 6 bar in funzionamento continuo Idonee per fluidi -Contenenti particelle solide (dimensione dei granuli max. 70 mm) o prive di sostanze solide - Con viscosità da bassa ad alta (da 1 mpas a 1 milione di mpas) - Sensibili al taglio - Abrasivi - Lubrificanti e non lubrificanti Portate e pressioni elevate Portate sino a m 3 /h Pressioni sino a 10 bar

19 POMPE ROTATIVE Pompa peristaltica: è una particolare pompa rotativa che applica il principio della peristalsi, in base al quale la prevalenza al fluido trattato viene impressa da una strozzatura che scorre lungo il tubo. La pompa è costituita da un rotore a cui sono applicati 2 o più rulli che, ruotando, "strozzano" il tubo e provocano l'avanzamento del fluido. La pompa peristaltica viene utilizzata in tutti quei processi dove esiste l'esigenza di non far venire in contatto il fluido trattato con i componenti della pompa ad es. per ragioni di sicurezza da contaminazioni, come ad esempio nell'industria alimentare, farmaceutica e in campo medicale (circolazione extracorporea, dialisi), o perché il fluido è aggressivo, acido o nocivo contro gli organi della pompa o peggio ancora contro l'uomo (solventi, combustibili, reagenti chimici, ecc). Pertanto applicazioni tipiche sono: dosaggio di fluidi farmaceutici, sistemi di riempimento e dosaggio sterili, colture cellulari, processi di sintesi, processi di purificazione e separazione, applicazioni in laboratorio, dosaggio di saponi, creme, detergenti. Dosaggio di succhi di frutta, salse, liquidi viscosi (sciroppi). Pompa universale multiuso a 3 rulli, per applicazioni gravose o continuative. Peculiarità classiche della pompa peristaltica: portate da 25 a 350 L/h e pressione fino a 4 bar.

20 Gli eiettori - Sono dispositivi il cui principio di funzionamento si basa sul trasferimento di energia da un fluido primario (motore), uscente da un ugello a forte velocità, ad un fluido in lento movimento o stagnante (fluido secondario). Gli eiettori sono in genere impiegati: APPARECCHIATURE STATICHE PER IL TRASPORTO DEI LIQUIDI Come compressori di vapore. In questo caso il fluido motore e quello mosso sono entrambi costituiti da vapore d'acqua. Come pompa a vuoto, ossia come compressore di gas. Per questo impiego, il fluido motore è solitamente il vapore d'acqua, ma nelle piccole installazioni si usano anche aria compressa o acqua. Come pompa per fluidi, solitamente con uguale fluido motore e fluido mosso, salvo che nel caso particolare di eiettore/miscelatore, in cui i fluidi sono diversi proprio per ottenere una miscelazione degli stessi.

21

Pompe Sistemi utilizzati ampiamente nelle IA per aumentare l energia meccanica dei fluidi aumento di pressione, di velocità, di quota Varie condizioni

Pompe Sistemi utilizzati ampiamente nelle IA per aumentare l energia meccanica dei fluidi aumento di pressione, di velocità, di quota Varie condizioni Appunti del corso di Istituzioni di tecnologia alimentare Parte 14 Pompe ZEPPA G. Università degli Studi di Torino Pompe Sistemi utilizzati ampiamente nelle IA per aumentare l energia meccanica dei fluidi

Dettagli

Appunti del corso di Istituzioni di tecnologia alimentare

Appunti del corso di Istituzioni di tecnologia alimentare Appunti del corso di Istituzioni di tecnologia alimentare Parte 14 Pompe ZEPPA G. Università degli Studi di Torino Pompe Sistemi utilizzati ampiamente nelle IA per aumentare l energia meccanica dei fluidi

Dettagli

MACCHINE OPERATRICI IDRAULICHE pompe cinetiche e volumetriche

MACCHINE OPERATRICI IDRAULICHE pompe cinetiche e volumetriche MACCHINE OPERATRICI IDRAULICHE pompe cinetiche e volumetriche Prof.ssa Silvia Recchia GENERALITÀ, CLASSIFICAZIONE E CONCETTI FONDAMENTALI 1 UNA POMPA È UNA MACCHINA IN GRADO DI CEDERE ENERGIA MECCANICA

Dettagli

Le pompe centrifughe CROCE ROSSA ITALIANA. Caratteristiche delle pompe centrifughe

Le pompe centrifughe CROCE ROSSA ITALIANA. Caratteristiche delle pompe centrifughe CROCE ROSSA ITALIANA Corso di formazione RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDROLOGICO Le pompe centrifughe Caratteristiche delle pompe centrifughe Una pompa centrifuga è composta essenzialmente da una parte rotante

Dettagli

CROCE ROSSA ITALIANA. Definizione di una pompa. POMPE (Generale) Pompe volumetriche

CROCE ROSSA ITALIANA. Definizione di una pompa. POMPE (Generale) Pompe volumetriche CROCE ROSSA ITALIANA Corso di formazione RISCHIO IDROGEOLOGICO E IDROLOGICO POMPE (Generale) Giuseppe Bolzoni Emergency Manager Definizione di una pompa Una pompa è un dispositivo meccanico usato per spostare

Dettagli

A.M.I.S. Srl Via Borgomasino, 71/ Torino Tel Fax

A.M.I.S. Srl Via Borgomasino, 71/ Torino Tel Fax INDICE ANALITICO POMPE VOLUMETRICHE POMPE VOLUMETRICHE A PISTONI PER ALTE PRESSIONI, AD ALBERO NUDO ELETTROPOMPE VOLUMETRICHE A PISTONI PER ALTE PRESSIONI, MONOBLOCCO POMPE VOLUMETRICHE PNEUMATICHE A DOPPIA

Dettagli

Corso di Macchine a Fluido

Corso di Macchine a Fluido Università degli Studi di Udine Facoltà di Ingegneria Corso di Macchine a Fluido a cura di P. Pinamonti, L. Casarsa 1 Nota introduttiva Il presente testo è stato redatto sulla base degli appunti delle

Dettagli

2.3.4 Le Pompe Volumetriche Alternative

2.3.4 Le Pompe Volumetriche Alternative proprio punto di flesso, anche brusco, che è causato dal fenomeno dello stallo. Al diminuire della portata sotto il punto di stallo la prevalenza tende ad aumentare poiché la corrente, separata dalle pale,

Dettagli

Pompe per il sangue. Corso di Bioingegneria

Pompe per il sangue. Corso di Bioingegneria Pompe per il sangue Corso di Bioingegneria Pompe centrifughe: Centrifughe propriamente dette Assiali Miste Pompe volumetriche: Alternative Rotative Pompe Centrifughe Vantaggi: assenza di valvole e diaframma;

Dettagli

COORDINAMENTO NAZIONALE

COORDINAMENTO NAZIONALE A NTI NCENDI B OSCHIVI COORDINAMENTO NAZIONALE A AS SS SO OC C II A AZ Z II O ON NE E N NA AZ Z II O ON NA A LL E E A A LL P P II N N II CENNI DI IDRAULICA PROGRAMMA DELLA LEZIONE: 1. I concetti di portata

Dettagli

Le pompe sono macchine operanti su fluidi incomprimibili; esse assorbono lavoro da un motore per trasferire energia ad un fluido.

Le pompe sono macchine operanti su fluidi incomprimibili; esse assorbono lavoro da un motore per trasferire energia ad un fluido. Introduzione Le pompe sono macchine operanti su fluidi incomprimibili; esse assorbono lavoro da un motore per trasferire energia ad un fluido. Si distinguono 2 tipologie di pompe: 1. pompe a flusso permanente:

Dettagli

IMPIANTI ENERGETICI PER L INDUSTRIA TESSILE. RACCOLTA di ESERCIZI con SOLUZIONI

IMPIANTI ENERGETICI PER L INDUSTRIA TESSILE. RACCOLTA di ESERCIZI con SOLUZIONI IMPIANTI ENERGETICI PER L INDUSTRIA TESSILE RACCOLTA di ESERCIZI con SOLUZIONI ESERCIZIO n.1 Del circuito idraulico rappresentato in Figura 1 in sono noti: Diametro delle tubazioni D 1 = D 2 = 0.5 m Lunghezza

Dettagli

Esercizi sulle Macchine Operatrici Idrauliche

Esercizi sulle Macchine Operatrici Idrauliche Esercizi sulle Macchine Operatrici Idrauliche 17 CAVITAZIONE POMPE (Appello del 06.12.02, esercizio N 1) Testo Una pompa invia una portata Q = 16 dm 3 /s di acqua ad un serbatoio sopraelevato di 8 m. In

Dettagli

Classificazione delle pompe. Pompe rotative volumetriche POMPE ROTATIVE. POMPE VOLUMETRICHE si dividono in... VOLUMETRICHE

Classificazione delle pompe. Pompe rotative volumetriche POMPE ROTATIVE. POMPE VOLUMETRICHE si dividono in... VOLUMETRICHE Classificazione delle pompe Pompe rotative volumetriche POMPE VOLUMETRICHE si dividono in... POMPE ROTATIVE VOLUMETRICHE Pompe rotative volumetriche Principio di funzionamento Le pompe rotative sono caratterizzate

Dettagli

PRINCIPI BASE E TIPOLOGIE POMPE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI GIRANTI

PRINCIPI BASE E TIPOLOGIE POMPE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI GIRANTI PRINCIPI BASE E TIPOLOGIE POMPE PRINCIPALI TIPOLOGIE DI GIRANTI Che cos è una girante? La girante è il componente principale di una pompa centrifuga. Quando ruota una girante, genera la forza necessaria

Dettagli

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CASSINO E DEL LAZIO MERIDIONALE. Macchine operatrici termiche

UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CASSINO E DEL LAZIO MERIDIONALE. Macchine operatrici termiche UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI CASSINO E DEL LAZIO MERIDIONALE Macchine operatrici termiche Compressori volumetrici alternativi Il compressore alternativo è costituito da un pistone che scorre all'interno

Dettagli

FlowProcess POMPE E ACCESSORI PER MICROBIRRERIE.

FlowProcess POMPE E ACCESSORI PER MICROBIRRERIE. FlowProcess POMPE E ACCESSORI PER MICROBIRRERIE Sede Operativa Roma Via Felice Poggi, 40 - Roma Tel. e fax 06 559 24 39 - Cell. 335 530 63 00 martiri@flowprocess.it Ufficio Milano Cell. 320 216 16 16 -

Dettagli

POMPE E ACCESSORI ELETTROPOMPE SOMMERSE Ø 6 SERIE 6B - 6D

POMPE E ACCESSORI ELETTROPOMPE SOMMERSE Ø 6 SERIE 6B - 6D ELETTROPOMPE SOMMERSE Ø CARATTERISTICE D IMPIEGO Le elettropompe sommerse per pozzi da 6 sono progettate e costruite con sistemi all avanguardia, offrono caratteristiche idrauliche ed elettriche eccellenti.

Dettagli

PRODUZIONE DI ENERGIA OLEODINAMICA

PRODUZIONE DI ENERGIA OLEODINAMICA PRODUZIONE DI ENERGIA OLEODINAMICA Comandi oleodinamici (o oleoidraulici) o semplicemente idraulici: 1. trasformazione di energia meccanica prelevata sull albero di un motore primo in energia idraulica

Dettagli

GRANDEZZA POMPA Portata (a 1500 giri/min con p = 3.5 bar ) l/min 10 16, ,3. Velocità di rotazione giri/min min max 1800

GRANDEZZA POMPA Portata (a 1500 giri/min con p = 3.5 bar ) l/min 10 16, ,3. Velocità di rotazione giri/min min max 1800 14 110/211 ID PVE POMPE A PALETTE A CILINDRATA VARIABILE CON REGOLATORE DI PRESSIONE DIRETTO PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO Le pompe PVE sono pompe a palette a cilindrata variabile con regolatore di pressione

Dettagli

Università della Calabria

Università della Calabria Università della Calabria Facoltà di Ingegneria Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Dipartimento di Ingegneria Meccanica TESI DI LAUREA Progettazione di un accesso ottico per una pompa a palette per

Dettagli

Compressore e turbina [1-19]

Compressore e turbina [1-19] Politecnico di Milano Facoltà di Ingegneria Industriale Corso di Laurea in Ingegneria Aerospaziale Insegnamento di Propulsione Aerospaziale Anno accademico 2011/12 Capitolo 4 sezione c Compressore e turbina

Dettagli

5. Indicare quale figura rappresenta i triangoli di velocitá di uno stadio di turbina assiale a reazione (χ =0.5) ideale, simmetrico ed ottimizzato:

5. Indicare quale figura rappresenta i triangoli di velocitá di uno stadio di turbina assiale a reazione (χ =0.5) ideale, simmetrico ed ottimizzato: Nome Cognome Matr. 1. Il rischio di cavitazione in una turbopompa é maggiore nella seguente condizione: basse perdite nel condotto di aspirazione posizionamento sotto battente della pompa elevate perdite

Dettagli

EIETTORE A GETTO DI GAS PER VUOTO PER POMPE AD ANELLO LIQUIDO. Aspirazione e compressione di gas e vapore

EIETTORE A GETTO DI GAS PER VUOTO PER POMPE AD ANELLO LIQUIDO. Aspirazione e compressione di gas e vapore EIETTORE A GETTO DI GAS PER VUOTO PER POMPE AD ANELLO LIQUIDO Aspirazione e compressione di gas e vapore Eiettore in AISI 316 Gli eiettori a getto di gas per vuoto per pompe ad anello liquido impiegano

Dettagli

CAPITOLO 5 IDRAULICA

CAPITOLO 5 IDRAULICA CAPITOLO 5 IDRAULICA Cap. 5 1 FLUIDODINAMICA STUDIA I FLUIDI, IL LORO EQUILIBRIO E IL LORO MOVIMENTO FLUIDO CORPO MATERIALE CHE, A CAUSA DELLA ELEVATA MOBILITA' DELLE PARTICELLE CHE LO COMPONGONO, PUO'

Dettagli

PVE /110 ID POMPE A PALETTE A CILINDRATA VARIABILE CON REGOLATORE DI PRESSIONE DIRETTO SERIE 20 PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

PVE /110 ID POMPE A PALETTE A CILINDRATA VARIABILE CON REGOLATORE DI PRESSIONE DIRETTO SERIE 20 PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO 14 110/110 ID PVE POMPE A PALETTE A CILINDRATA VARIABILE CON REGOLATORE DI PRESSIONE DIRETTO PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO Le pompe PVE sono pompe a palette a cilindrata variabile con regolatore di pressione

Dettagli

MACCHINE OPERATRICI PARTE 2: POMPE VOLUMETRICHE

MACCHINE OPERATRICI PARTE 2: POMPE VOLUMETRICHE MACCHINE OPERATRICI PARTE 2: POMPE VOLUMETRICHE - versione#b1 - Prof. A.Tonini www.andytonini.com INDICE: P.ALTERNATIVE INSTALLAZIONE P.MEMBRANA P.ROTATIVE - ALTRI TIPI APPENDICI - CLASSIFICAZIONE E CAMPI

Dettagli

TECNICHE DI GESTIONE,CONDUZIONE DI MACCHINE ED IMPIANTI

TECNICHE DI GESTIONE,CONDUZIONE DI MACCHINE ED IMPIANTI TECNICHE DI GESTIONE,CONDUZIONE DI MACCHINE ED IMPIANTI APPUNTI - CLASSI QUARTE Gli appunti sono da integrare con gli argomenti e/o esercizi svolti nelle lezioni. MODULO 4- Elementi di pneumatica e oleodinamica

Dettagli

Pompe Peristaltiche. Pompe Peristaltiche

Pompe Peristaltiche. Pompe Peristaltiche Pompe Peristaltiche 2S srl Via dell ndustria, 1 20087 Robecco S/N (M) tel./fax +39 02 36543963 cell. 349 2513840 mail: fabio.spinoni@2esse.eu web: www.2esse.eu 1 Modelli: RM-10 RM-15 RM-25 RM-32 RM-40

Dettagli

ALTRI TIPI DI POMPE. Dispense per il corso di Macchine e Sistemi Energetici Speciali. Corso di Laurea in Scienze ed Ingegneria dei Materiali

ALTRI TIPI DI POMPE. Dispense per il corso di Macchine e Sistemi Energetici Speciali. Corso di Laurea in Scienze ed Ingegneria dei Materiali ALTRI TIPI DI POMPE Dispense per il corso di Macchine e Sistemi Energetici Speciali Corso di Laurea in Scienze ed Ingegneria dei Materiali Aggiornamento al 19/09/206 Ing Amoresano Amedeo Pompe alternative

Dettagli

LE POMPE IDRICHE Le pompe per acqua Premessa Prevalenza della pompa dal livello A al livello B, Figura 1 (1) (2)

LE POMPE IDRICHE Le pompe per acqua Premessa Prevalenza della pompa dal livello A al livello B, Figura 1 (1) (2) LE POMPE IDRICHE Le pompe per acqua Premessa Cosa sono le pompe idriche, sono definite macchine idrauliche operatrici, che ricevendo energia meccanica da un generatore di movimento, normalmente un qualsiasi

Dettagli

Gastechservice s.r.l.

Gastechservice s.r.l. Gastechservice s.r.l. Sede Legale: Via S. Matarrese, 10 70124 Bari Sede Operativa: Via Camillo Rosalba, 8/H Bari P.I. 05964600729 Tel.: 340/4775824 080/5041024 Fax: 080/5043975 E-Mail: info@gastechservice.it

Dettagli

Gastechservice s.r.l.

Gastechservice s.r.l. CARATTERISTICHE TECNICHE Pompa esterna Ebsray mod. RC 40 Generalità La pompa Ebsray mod RC 40 è stata progettata in maniera specifica per poter funzionare, in modo ottimale con il GPL, quando è collegata

Dettagli

061473/ Macchine (a.a. 2014/15)

061473/ Macchine (a.a. 2014/15) 061473/090856 - Macchine (a.a. 2014/15) Nome: Matricola: Data: 02/04/2015 Prova da sostenere: II parte Prova completa Parte B (11 punti su 32). Punteggio minimo: 5/11. Per chi sostiene la prova completa

Dettagli

12_d COMPRESSORI VOLUMETRICI ROTATIVI

12_d COMPRESSORI VOLUMETRICI ROTATIVI Università degli studi di Bologna D.I.E.M. Dipartimento di Ingegneria delle Costruzioni Meccaniche, Nucleari, Aeronautiche e di Metallurgia 12_d COMPRESSORI VOLUMETRICI ROTATIVI Rev. Novembre 2008 1 MACCHINE

Dettagli

EIETTORI A GETTO DI LIQUIDO Aspirazione e compressione di liquidi

EIETTORI A GETTO DI LIQUIDO Aspirazione e compressione di liquidi EIETTORI A GETTO DI LIQUIDO e compressione di liquidi Modello GEM Gli eiettori a getto di liquidi sono pompe statiche per vuoto, che necessitano per il loro funzionamento, semplicemente di un liquido in

Dettagli

Pompe a lobi rotanti TORNADO. Pompe mobili Sicurezza e flessibilità ovunque. Pompe e Sistemi

Pompe a lobi rotanti TORNADO. Pompe mobili Sicurezza e flessibilità ovunque. Pompe e Sistemi Pompe a lobi rotanti TORNADO Pompe mobili Sicurezza e flessibilità ovunque Pompe e Sistemi Pompe a lobi rotanti TORNADO Massima potenza specifica, affidabilità e facilità di manutenzione TORNADO Mobil

Dettagli

PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DI UN POZZO PROVE DI PORTATA LE ATTREZZATURE DI POMPAGGIO

PROGETTAZIONE ED ESECUZIONE DI UN POZZO PROVE DI PORTATA LE ATTREZZATURE DI POMPAGGIO LE ATTREZZATURE DI POMPAGGIO Tipi di pompa: di superficie (centrifuga ad asse orizzontale, autoadescante, peristaltica, a membrana); sommerse (sommergibili, elettropompe sommerse, ad asse verticale, ad

Dettagli

Corso motopompe e arginature

Corso motopompe e arginature Corso motopompe e arginature 21 Maggio 2017 dalle 9:00 alle 18:30 Sala conferenze centro Fatebenefratelli via Fatebenefratelli - 23868 Valmadrera Motopompe Procedura per la valutazione L intervento operativo

Dettagli

ACCESSORI POMPE DOSATRICI.

ACCESSORI POMPE DOSATRICI. CCESSORI POMPE DOSTRICI POMPE DOSTRICI Disegno idrodinamico Le pompe dosatrici sono del tipo a movimento alternativo. La portata si determina mediante il movimento alternativo del pistone, azionato da

Dettagli

POMPE PER ACIDI E LIQUIDI PERICOLOSI DAL 1992

POMPE PER ACIDI E LIQUIDI PERICOLOSI DAL 1992 POMPE PER ACIDI E LIUIDI PERICOLOSI DAL 1992 CATALOGO GENERALE 2017 POMPE A TURBINA A TRASCINAMENTO MAGNETICO POMPE A TURBINA A TRASCINAMENTO MAGNETICO Nelle pompe a turbina a trascinamento magnetico,

Dettagli

IDRAULICA STUDIA I FLUIDI, IL LORO EQUILIBRIO E IL LORO MOVIMENTO

IDRAULICA STUDIA I FLUIDI, IL LORO EQUILIBRIO E IL LORO MOVIMENTO A - IDRAULICA IDRAULICA STUDIA I FLUIDI, IL LORO EQUILIBRIO E IL LORO MOVIMENTO FLUIDO CORPO MATERIALE CHE, A CAUSA DELLA ELEVATA MOBILITA' DELLE PARTICELLE CHE LO COMPONGONO, PUO' SUBIRE RILEVANTI VARIAZIONI

Dettagli

Attuatori. Gli attuatori costituiscono gli elementi che controllano e permettono il movimento delle parti

Attuatori. Gli attuatori costituiscono gli elementi che controllano e permettono il movimento delle parti Attuatori Gli attuatori costituiscono gli elementi che controllano e permettono il movimento delle parti meccaniche di una macchina automatica. Sono una componente della parte operativa di una macchina

Dettagli

PVE POMPE A PALETTE A CILINDRATA VARIABILE CON REGOLATORE DI PRESSIONE DIRETTO SERIE 10

PVE POMPE A PALETTE A CILINDRATA VARIABILE CON REGOLATORE DI PRESSIONE DIRETTO SERIE 10 14 110/104 ID PVE POMPE A PALETTE A CILINDRATA VARIABILE CON REGOLATORE DI PRESSIONE DIRETTO PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO Le pompe PVE sono pompe a palette a cilindrata variabile con regolatore di pressione

Dettagli

Programmazione modulare di Meccanica e Macchine a Fluido a.s Indirizzo: Meccatronica classe Terza

Programmazione modulare di Meccanica e Macchine a Fluido a.s Indirizzo: Meccatronica classe Terza Programmazione modulare di Meccanica e Macchine a Fluido a.s. 2016-17 Indirizzo: Meccatronica classe Terza Docenti prof.rinaldi Angelo, itp: Bonanni Massimo Ore settimanali previste: 4ore ro totale di

Dettagli

POMPE MANUALI DI TRAVASO FLUIDO UREA (AdBlue )

POMPE MANUALI DI TRAVASO FLUIDO UREA (AdBlue ) POMPE MANUALI DI TRAVASO FLUIDO UREA () è una soluzione di urea prodotta mediante sintesi chimica, utilizzata per ridurre gli ossidi di azoto emessi dai mezzi pesanti. viene nebulizzato nel flusso dei

Dettagli

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA INDUSTRIALE PROGRAMMA DEL CORSO DI MACCHINE (BOZZA 22/9/2014) DOCENTE Diego Micheli a.a.

CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA INDUSTRIALE PROGRAMMA DEL CORSO DI MACCHINE (BOZZA 22/9/2014) DOCENTE Diego Micheli a.a. CORSO DI LAUREA TRIENNALE IN INGEGNERIA INDUSTRIALE PROGRAMMA DEL CORSO DI MACCHINE (BOZZA 22/9/2014) 3 anno DOCENTE Diego Micheli a.a. 2014/15 0. INTRODUZIONE AL CORSO, CLASSIFICAZIONE DELLE MACCHINE

Dettagli

Corso di Macchine a Fluido 2 A.A

Corso di Macchine a Fluido 2 A.A Corso di Macchine a Fluido 2 A.A. 2016-2017 Docente: Pierpaolo Puddu ORA Lunedì Martedì Mercoledì Giovedì Venerdì 08-09 X 09-10 X X X X X 10-11 X X X X 11-12 12-13 15-16 16-17 17-18 18-19 19-20 1 OBIETTIVI

Dettagli

Stazione di pompaggio by-pass

Stazione di pompaggio by-pass Stazione di pompaggio by-pass Mario Gatti 07/05/09 Definizione di by-pass Sistema by-pass E una deviazione controllata usata per trasferire un liquido pompandolo da un luogo ad un altro. Normalmente è

Dettagli

POMPE PER ACIDI FILTRI E COMPRESSORI

POMPE PER ACIDI FILTRI E COMPRESSORI CATALOGO GENERALE 2008 POMPE PER ACIDI FILTRI E COMPRESSORI Via Alessandro Volta, 85/A 20020 Ceriano Laghetto (MI) ITALY EU 9001 tel. 02 964.60.406 - fax 02 964.69.114 www.gemmecotti.com - info@gemmecotti.com

Dettagli

Pompe per vuoto e compressori

Pompe per vuoto e compressori Pompe per vuoto e compressori Scheda tecnica I 032 N 035.1 ANE con motore IP 20 N 035.2 ANE con motore IP 44 Principio di funzionamento Le pompe a membrana KNF si basano su un principio molto semplice

Dettagli

Modulo 0: Richiami di componentistica. Compressori e soffianti

Modulo 0: Richiami di componentistica. Compressori e soffianti Corso di Impianti Meccanici Laurea Triennale e Magistrale Modulo 0: Richiami di componentistica Compressori e soffianti Prof. Ing. Cesare Saccani Prof. Ing. Augusto Bianchini Ing. Marco Pellegrini Department

Dettagli

Caratteristiche delle pompe centrifughe. n = num. di giri al minuto. W a = γq H η

Caratteristiche delle pompe centrifughe. n = num. di giri al minuto. W a = γq H η Caratteristiche delle pompe centrifughe n = num. di giri al minuto W a = γq H η Pompe per pozzi: Multistadio ad alta prevalenza Girante Filtro di presa Motore Punto di funzionamento di una pompa in un

Dettagli

PERDITE DI CARICO CONTINUE

PERDITE DI CARICO CONTINUE PERDITE DI CARICO CONTINUE La dissipazione di energia dovuta all'attrito interno ed esterno dipende da: velocità del liquido [m/s] dal tipo di liquido e dalle pareti della vena fluida, secondo un coefficiente

Dettagli

Modello dinamico non lineare monodimensionale per la simulazione del pompaggio in un compressore assial-centrifugo INTRODUZIONE

Modello dinamico non lineare monodimensionale per la simulazione del pompaggio in un compressore assial-centrifugo INTRODUZIONE INTRODUZIONE L'impiego di programmi per la simulazione delle macchine è sempre più diffuso. Infatti, essi sono utilizzati sia in fase di progettazione di nuove macchine, sia per l'analisi dello stato di

Dettagli

061473/ Macchine (a.a. 2015/16)

061473/ Macchine (a.a. 2015/16) 061473/090856 - Macchine (a.a. 2015/16) Nome: Matricola: Data: 23/11/2015 Parte B (11 punti su 32). Punteggio minimo: 5/11. Esercizio 1 (5 punti) Si consideri il banco prova rappresentato in figura, utilizzato

Dettagli

POMPE A MEMBRANA PER ARIA, GAS E VAPORI

POMPE A MEMBRANA PER ARIA, GAS E VAPORI POMPE A MEMBRANA PER ARIA, GAS E VAPORI POMPE PER VUOTO A MEMBRANA Scheda Tecnica I 029 N 838.1.2.KNE N 838.1.2.KNDCB (con motore brushless) Principio di funzionamento Le pompe a membrana KNF si basano

Dettagli

Pompe Centrifughe - 1

Pompe Centrifughe - 1 Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Meccanica A.A. 2009/2010 II Periodo di lezione Corso di: Macchine B Docente: Prof. Stefano Fontanesi Pompe Centrifughe

Dettagli

Prestazioni. POMPE PER LIQUIDI A MEMBRANA Scheda Tecnica I 520 NF 600 / NF NF Principio di funzionamento. Specifiche

Prestazioni. POMPE PER LIQUIDI A MEMBRANA Scheda Tecnica I 520 NF 600 / NF NF Principio di funzionamento. Specifiche POMPE PER LIQUIDI A MEMBRANA Scheda Tecnica I 520 NF 600 / NF 1.600 NF 600 KPDCB NF 1.600 KPDC Principio di funzionamento Le pompe a membrana KNF per liquidi sono pompe volumetriche. Un eccentrico converte

Dettagli

N. Nervegna - 6/6/2000 INDICE

N. Nervegna - 6/6/2000 INDICE INDICE INDICE...1 EQUILIBRAMENTO ASSIALE DI CASSETTI E OTTURATORI DI VALVOLE OLEODINAMICHE...12 1. Riflessioni sulle forze di flusso...12 1.1 Applicazioni...13 1.2 Analisi della dipendenza delle forze

Dettagli

MACCHINE I DRAULICHE MANUALI TE~1'/ I C I MARZOCCO CASA EDITRICE MARZOCCO - FIRENZE. Con 188 illustrazioni ING. DANIELE ARI{S

MACCHINE I DRAULICHE MANUALI TE~1'/ I C I MARZOCCO CASA EDITRICE MARZOCCO - FIRENZE. Con 188 illustrazioni ING. DANIELE ARI{S MANUALI TE~1'/ I C I MARZOCCO COLLEZIONE DIRETTA DALL'ING-. MARIO PA TALEO ING. DANIELE ARI{S MACCHINE I DRAULICHE Con 188 illustrazioni CASA EDITRICE MARZOCCO - FIRENZE INDICE P refazione.....................

Dettagli

CORSO DI TERMODINAMICA E MACCHINE

CORSO DI TERMODINAMICA E MACCHINE CORSO DI TERMODINAMICA E MACCHINE Parte A (Termodinamica Applicata) - Tempo a disposizione 1 ora Problema N. 1A (punti 10/30) Una tubazione con diametro di 70 mm e lunga 2 km trasporta 20 kg/s di gasolio

Dettagli

Azionamenti oleoidraulici

Azionamenti oleoidraulici Azionamenti oleoidraulici p. 1/40 Azionamenti oleoidraulici LE IMMAGINI CONTENUTE IN QUESTA SERIE DI SLIDES SONO TRATTE DA: Il nuovo manuale di oleodinamica, vol.1 - Oleodinamica: fondamenti e componenti

Dettagli

GET. POMPE IN-LINE SINGOLE AUTO-RAFFREDDATE Fluidi diatermici - Acqua surriscaldata 2 e 4 POLI - 50 Hz CAMPO DI IMPIEGO APPLICAZIONI VANTAGGI

GET. POMPE IN-LINE SINGOLE AUTO-RAFFREDDATE Fluidi diatermici - Acqua surriscaldata 2 e 4 POLI - 50 Hz CAMPO DI IMPIEGO APPLICAZIONI VANTAGGI CAMPO DI IMPIEGO Portata fino a: m /h Prevalenza fino a: mc.a. Pressione di servizioimassima:* Fluidi diatermici 9 bar Acqua surriscaldata bar Temperatura massima:* Fluidi diatermici C Acqua surriscaldata

Dettagli

ABB SACE. Guida alla raccolta dati per applicazioni con pompe e ventilatori

ABB SACE. Guida alla raccolta dati per applicazioni con pompe e ventilatori ABB SACE Guida alla raccolta dati per applicazioni con pompe e ventilatori Le schede per la raccolta dei dati La compilazione dei campi standard SCHEDA PER POMPE Applicazione Codice identificativo app.

Dettagli

BRA 1116 BRA 8001-N BRA 8001-NR BRA 8001

BRA 1116 BRA 8001-N BRA 8001-NR BRA 8001 2 BRA 1116 Temperatura d impiego - su vapore 450 C (in presenza di agenti ossidanti) - su vapore 650 C (in assenza di agenti ossidanti) - valvola 345 bar Baderna ad alta tecnologia per steli di valvola

Dettagli

Caratteristiche tecniche

Caratteristiche tecniche POMPE PER VUOTO E COMPRESSORI Scheda Tecnica I 025 A MEMBRANA N 023 ANE Principio di funzionamento Le pompe a membrana KNF si basano su un principio molto semplice - la parte centrale di una membrana elastica

Dettagli

Corso di Idraulica ed Idrologia Forestale

Corso di Idraulica ed Idrologia Forestale Corso di Idraulica ed Idrologia Forestale Docente: Prof. Santo Marcello Zimbone Collaboratori: Dott. Giuseppe Bombino - Ing. Demetrio Zema Lezione n. 9: Le lunghe condotte pompe ed impianti di sollevamento

Dettagli

UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA. Pneumatica. Roberto Strada

UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA. Pneumatica. Roberto Strada Pneumatica Roberto Strada Calendario lezioni UNIVERSITÀ DI BERGAMO Programma UNIVERSITÀ DI BERGAMO Programma UNIVERSITÀ DI BERGAMO Programma http://mech.unibg.it/~strada/pne/pn.html L automazione pneumatica

Dettagli

Esercizio 1 Pompa Parte 1 Pompa con valvola parzialmente chiusa (z = 0 m in corrispondenza del baricentro della sezione (Q = 8.

Esercizio 1 Pompa Parte 1 Pompa con valvola parzialmente chiusa (z = 0 m in corrispondenza del baricentro della sezione (Q = 8. Esercizio 1 Pompa Parte 1 Pompa con valvola parzialmente chiusa Dati: - le misure riportate sullo schema in Figura 1 espresse in metri - densità e viscosità dinamica dell acqua trasportata dalla condotta

Dettagli

Introduzione ai Motori a Combustione Interna

Introduzione ai Motori a Combustione Interna Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica ed in Ingegneria Informatica A.A. 2008/2009 II Periodo di lezione Corso di: Dinamica e Controllo delle

Dettagli

Componente Formule e descrizione Simbolo idraulico Cilindro idraulico a semplice effetto. d: A: F s: p B: v: Q af.: s: t: semplificata:

Componente Formule e descrizione Simbolo idraulico Cilindro idraulico a semplice effetto. d: A: F s: p B: v: Q af.: s: t: semplificata: La pianificazione e la progettazione di impianti idraulici va eseguita secondo i diversi punti di vista, selezionando gli elementi idraulici in base ai cicli di funzionamento desiderati. A tale scopo occorre

Dettagli

Pompe e motori ad ingranaggi

Pompe e motori ad ingranaggi Pompe e motori ad ingranaggi 3100 1.01.05 Indice del contenuto: Dati tecnici operativi: Pag. 3 Caratteristiche tecniche e tenute Pag. 4 Dimensioni di installazione: Pag. 5 Alberi di azionamento: Pag. 6

Dettagli

ELETTROPOMPE CENTRIFUGHE MULTICELLULARI VERTICALI

ELETTROPOMPE CENTRIFUGHE MULTICELLULARI VERTICALI ALTA EFFICIENZA IDRAULICA, ROBUSTA E RESISTENTE Le pompe centrifughe multicellulari verticali serie MULTINOX-VE+ sono particolarmente indicate per la realizzazione di gruppi di sollevamento, soprattutto

Dettagli

Corso di Idraulica Agraria ed Impianti Irrigui

Corso di Idraulica Agraria ed Impianti Irrigui Corso di Idraulica Agraria ed Impianti Irrigui Docente: Ing. Demetrio Antonio Zema Lezione n. 6: Idrodinamica (parte seconda) Anno Accademico 0-0 0 Perdite di carico concentrate (o localizzate) Perdite

Dettagli

PIANO DI LAVORO DIPARTIMENTO MECCANICA

PIANO DI LAVORO DIPARTIMENTO MECCANICA PIANO DI LAVORO DIPARTIMENTO MECCANICA Disciplina: Meccanica, macchine ed energia Classi 4 Sezioni M N O serale Anno scolastico 2016-2017 pag. 1 di 5 DISCIPLINA ORE LEZIONE SETTIMANALI 4 ORE TOTALI PREVISTE

Dettagli

Pompa a immersione Tipo ETL

Pompa a immersione Tipo ETL ASV Stübbe GmbH & Co. KG Hollwieser Straße 5 D-32602 Vlotho Fon +49 (0) 57 33-7 99-0 Fax +49 (0) 57 33-7 99-2 00 www.asv-stuebbe.de contact@asv-stuebbe.de Tipo Pompa a immersione Tipo ETL»con dispositivo

Dettagli

DICHTOMATIK. Istruzioni per la progettazione delle sedi. Tenuta statica

DICHTOMATIK. Istruzioni per la progettazione delle sedi. Tenuta statica DICHTOMATIK Istruzioni per la progettazione delle sedi Se possibile, le sedi per installazione (cave) degli O-Ring dovrebbero essere con angoli retti. Le dimensioni di pro fon dità e larghezza richieste

Dettagli

Bachis Massimiliano - AVPC Cesano Maderno -

Bachis Massimiliano - AVPC Cesano Maderno - INTRADOSSO Bachis Massimiliano - AVPC Cesano Maderno - Innalzamento della quota arginale. LIVELLO PIENA LIVELLO FIUME Rimozione del materiale che ostruisce la luce del ponte/attraversamento. PIANO URBANO

Dettagli

VIESMANN VITOCAL 200-S Pompa di calore aria/acqua, versione split da 3,0 a 10,6 kw

VIESMANN VITOCAL 200-S Pompa di calore aria/acqua, versione split da 3,0 a 10,6 kw VIESMANN VITOCAL 200-S Pompa di calore aria/acqua, versione split da 3,0 a 10,6 kw Foglio dati tecnici Articoli e prezzi: vedi listino prezzi VITOCAL 200-S Tipo AWS Pompa di calore aria/acqua con tecnologia

Dettagli

TPV Pompa a pistoni assiali a cilindrata variabile per circuito chiuso MANUFACTURING LA LINEA DI PRODUZIONE DI HANSA-TMP

TPV Pompa a pistoni assiali a cilindrata variabile per circuito chiuso MANUFACTURING LA LINEA DI PRODUZIONE DI HANSA-TMP HYDRAULIC COMPONENTS HYDROSTATIC TRANSMISSIONS GEARBOXES - ACCESSORIES Via M. L. King, 6-41122 MODENA (ITALY) Tel: +39 059 415 711 Fax: +39 059 415 729 / 059 415 730 INTERNET: http://www.hansatmp.it E-MAIL:

Dettagli

La Trasmissione Dell Energia Meccanica

La Trasmissione Dell Energia Meccanica La Trasmissione Dell Energia Meccanica La trasmissione del moto I sistemi meccanici sono dispositivi costituiti da più componenti in grado di trasmettere energia cinetica. Alcuni sono anche in grado di

Dettagli

MUH POMPE MULTICELLULARI ORIZZONTALI Idraulica in Acciaio INOX AISI POLI - 50 Hz

MUH POMPE MULTICELLULARI ORIZZONTALI Idraulica in Acciaio INOX AISI POLI - 50 Hz CAMPO DI IMPIEGO Portata fino a: 3 m 3 /h Prevalenza fino a: 67 mc.a. Pressione d'esercizio max: bar Pressione in aspir. max: 6 bar Temperatura d'esercizio : da -5 C a + C Temperatura ambiente max: +4

Dettagli

Petrone Oleodinamica

Petrone Oleodinamica Petrone Oleodinamica CARATTERISTICHE PRINCIPALI SERIE PNP 2 Versione 1.4 novembre 2007 Cilindrate disponibili: 4 6 8 11 14 16 20 22.5 26 cm 3 / giro. Campo di velocità 400 4000 giri / min. Rendimenti:

Dettagli

Impianti di sollevamento. Link risorsa:

Impianti di sollevamento. Link risorsa: Impianti di sollevamento Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/fotografie/schede/imm-5w010-0003111/ Impianti di sollevamento H m H g Hg =YB YA = dislivello o prevalenza geodetica Hm=Hg+ h

Dettagli

IGP /117 ID POMPE AD INGRANAGGI INTERNI SERIE 10 PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO CARATTERISTICHE TECNICHE SIMBOLO IDRAULICO

IGP /117 ID POMPE AD INGRANAGGI INTERNI SERIE 10 PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO CARATTERISTICHE TECNICHE SIMBOLO IDRAULICO 00/7 ID POMPE AD INGRANAGGI INTERNI PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO Le pompe sono pompe volumetriche a cilindrata fissa ad ingranaggi interni, disponibili in cinque grandezze divise a loro volta in diverse

Dettagli

Temi Esame Stato. Servizio supporto all Esame si Stato

Temi Esame Stato.  Servizio supporto all Esame si Stato Temi Esame Stato Meccanica www.itiseuganeo.it Servizio supporto all Esame si Stato Prova: 2004 Una pompa a stantuffo a semplice effetto ha le seguenti caratteristiche: velocità di rotazione: 120 giri al

Dettagli

STUDIO DI MASSIMA DI UNA TESTATA INNOVATIVA PER COMPETIZIONI MOTOCICLISTICHE

STUDIO DI MASSIMA DI UNA TESTATA INNOVATIVA PER COMPETIZIONI MOTOCICLISTICHE ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITA DI BOLOGNA FACOLTA DI INGEGNERIA Corso di Laurea in Ingegneria Meccanica Laboratorio CAD L STUDIO DI MASSIMA DI UNA TESTATA INNOVATIVA PER COMPETIZIONI MOTOCICLISTICHE

Dettagli

Pompe ad ingranaggi a trascinamento magnetico

Pompe ad ingranaggi a trascinamento magnetico BT MP 1-5.1 Pompe ad ingranaggi a trascinamento magnetico Pompe serie GA (18) 7,5 37,9 ØP 1/8-7 NPT P IEC56 B34 IEC B34 IEC B34,8 77,5 84,5 56 8 9 15 Le pompe ad ingranaggi a trascinamento magnetico della

Dettagli

Pompe per vuoto a membrana con sistema di stabilizzazione pressione KNF

Pompe per vuoto a membrana con sistema di stabilizzazione pressione KNF Pompe per vuoto a membrana con sistema di stabilizzazione pressione KNF Scheda Tecnica I 015 N 920 APE con alimentazione AC (con controllo esterno optional) N 920 APDC B con motore Brushless (con controllo

Dettagli

Andritz Soluzioni di pompaggio per l industria dello zucchero di canna

Andritz Soluzioni di pompaggio per l industria dello zucchero di canna Andritz Soluzioni di pompaggio per l industria dello zucchero di canna www.andritz.com/pumps andritz nell industria dello zucchero di canna Soluzioni di pompaggio su misura Siete responsabili del funzionamento

Dettagli

APPLICAZIONI. Per impianti domestici e collettivi : Riscaldamento. Condizionamento. Ricircolo acqua calda sanitaria. JRL: motori orizzontali

APPLICAZIONI. Per impianti domestici e collettivi : Riscaldamento. Condizionamento. Ricircolo acqua calda sanitaria. JRL: motori orizzontali CAMPO DI IMPIEGO Portata fino a: m /h Prevalenza fino a: mc.a. Pressione max d esercizio: bar Temperatura d esercizio: da a C DN attacchi : da a LRL - JRL ELETTROPOMPE IN-LINE SINGOLE E GEMELLARI Riscaldamento

Dettagli

Pompe e motori ad ingranaggi

Pompe e motori ad ingranaggi Pompe e motori ad ingranaggi 1900 1.01.02 Indice del contenuto: Dati tecnici operativi: Pag. 3 Caratteristiche tecniche e tenute Pag. 4 Dimensioni di installazione: Pag. 5 Alberi di azionamento: Pag. 6

Dettagli

Trasporti Pneumatici

Trasporti Pneumatici Trasporti Pneumatici Trasporto di sostanze gassose, contenitori cilindrici o sostanze solide in polvere e granulari dentro tubazioni mediante una corrente d aria ad elevata velocità cereali, farine, semole,

Dettagli

Esperienza. Prestazioni. Applicazioni. Qualità

Esperienza. Prestazioni. Applicazioni. Qualità Pompe Pneumatiche Esperienza Dal 1914 sul mercato Processo di miglioramento permanente Produzione con metodi moderni e tecniche innovative 100% prodotti testati Solo l 1,5 di guasti Test di resistenza

Dettagli