Informare e fare rete contro lo stalking e la violenza sulle donne

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Informare e fare rete contro lo stalking e la violenza sulle donne"

Transcript

1 Ore 10,30 Informare e fare rete contro lo stalking e la violenza sulle donne Le Consigliere di Parità presentano l opuscolo informativo Atti persecutori Stalking Come uscirne Non aspettare, difendi la tua vita! E l invito che viene lanciato oggi dalle Consigliere di Parità della Provincia di Biella, Rossana Santarelli e Gloria Missaggia, con la presentazione dell opuscolo Atti persecutori STALKING Come uscirne per sottolineare che il fenomeno dello stalking non deve mai essere sottovalutato per le conseguenze sulla salute e per i rischi che comporta. Nella maggior parte dei casi, infatti, gli atti persecutori costituiscono l anticamera di episodi anche molto gravi di violenza. Secondo l Osservatorio nazionale stalking, il 39% dei crimini commessi fra partner o ex partner si verificano dopo un periodo più o meno lungo di molestie. Nell 88% dei casi le vittime sono donne. Dall aprile 2009 gli atti persecutori tra cui sono previste: telefonate insistenti, minacce e pedinamenti, insulti da parte di uno sconosciuto/a o di una persona nota che vuole ristabilire un rapporto impossibile, costituiscono un reato perseguibile per legge. «La nuova normativa ha migliorato le possibilità di protezione e di difesa delle vittima ma spesso non si sa ancora come muoversi, non si conosce il significato del termine stalking o, ancora, non si è al corrente delle novità legislative introdotte contro gli atti persecutori - spiega Rossana Santarelli - Per questo motivo abbiamo voluto realizzare un opuscolo di carattere informativo, certe che sapere di potersi appoggiare ai servizi presenti sul territorio e, ancor più, di poter reagire, possa essere un primo passo importante per riprendere in mano la propria vita». In Provincia di Biella dall entrata in vigore della normativa, i reati per stalking segnalati dal comando operativo provinciale dei carabinieri sono 28, due con conseguente arresto, mentre gli ammonimenti disposti dal Questore di Biella sono 5, uno in fase di trattazione. Le persone denunciate o indagate per stalking dalla Questura sono13 e in tutti i casi, tranne uno, l atto persecutorio si è sviluppato nell ambito di relazioni sentimentali. La Procura della Repubblica, cui spetta la gestione del caso a seguito di querela, ha avviato 26 procedimenti per reato di Stalking, per 18 dei quali sono tuttora in corso indagini preliminari, altri 3 sono soggetti a misure cautelari (1 divieto di avvicinamento, 2 carcere/arresti domiciliari). Un caso è stato archiviato e altri 4 trasmessi per competenza ad altri uffici.

2 Ore 10,30 Importante cartina di tornasole della situazione in Provincia sono i dati del Centro Antiviolenza che, nel primo anno di attività, ha seguito 44 casi di donne, 3 dei quali qualificati come stalking. In un caso il ricorso all ammonimento del Questore e, in un altro più grave alla detenzione e poi all arresto domiciliare, sono stati efficaci per far cessare i comportamenti persecutori. Più in generale rispetto alla violenza sulle donne, la casistica fa emergere alcuni tratti evidenti: subiscono violenza in maggioranza le donne con più di 25 anni, la tipologia di violenza è in prevalenza psicologica, seguono quella fisica, poi quella economica. In 9 casi si è manifestata violenza sessuale anche se spesso in un solo caso si associano diverse tipologie. la metà delle donne giunte al Centro Antiviolenza si era già rivolta al pronto soccorso o aveva già presentato denuncia. Un vademecum sullo stalking L opuscolo è stato realizzato con la collaborazione delle Forze dell Ordine, della Procura di Biella e delle volontarie del Centro Antiviolenza che hanno contribuito, nell ambito delle loro competenze, a definire tutti gli aspetti del problema. Il risultato è un vademecum ricco di indicazioni puntuali per le vittime di atti persecutori, per chi è loro vicino ma anche per chi voglia capire di più sul problema. Si preoccupa di definire cos è lo stalking e come è messo in atto, quali conseguenze ha sulla salute fisica e psichica delle vittime. In dieci punti fornisce consigli pratici sulle precauzioni e sulle possibili strategie da attuare per difendersi in modo efficace da questo crimine che si manifesta anche attraverso forme inaspettate quali il cyberstalking. La pubblicazione scende nel dettaglio delle novità normative e delle nuove misure per allontanare lo/la stalker: dall istanza di ammonimento, alla querela alle misure cautelari. Invita le vittime a non affrontare da sole il problema ma a rivolgersi ai servizi che con competenza e discrezione possono aiutare il loro percorso di uscita dalla violenza. Per offrire punti di riferimento concreti a chi è in difficoltà presenta i numeri utili cui rivolgersi sul territorio biellese. «E con soddisfazione - affermano le Consigliere di Parità - che oggi presentiamo questo strumento informativo che giunge al termine di un anno di lavoro importante contro la

3 Ore 10,30 violenza sulle donne nel nostro territorio. Un anno fa, con la firma del protocollo d intesa tra l Amministrazione provinciale, l Asl di Biella e la Consigliera di parità nasceva il Centro di ascolto dedicato alle donne vittime di violenza, che deve molto alla disponibilità delle volontarie. Il 9 marzo affrontavamo per la prima volta il tema dello stalking nella tavola rotonda Ancora violenza contro le donne?. Oggi ci poniamo l obiettivo di far conoscere il problema della presenza diffusa della violenza nei confronti delle donne, chiedendo una nuova attenzione e solidarietà. Speriamo in questo modo di riuscire a spezzare il muro di silenzio e di indifferenza che contribuisce a nasconde e legittimare la violenza». L opuscolo sarà diffuso attraverso la rete che opera sul territorio per la protezione delle vittime ma anche attraverso vie meno formali: dalle scuole ai mezzi di comunicazione. Come prima occasione le Consigliere di Parità, Rossana Santarelli e Gloria Messaggia invitano tutte le persone che vogliano ricevere l opuscolo Atti persecutori STALKING - Come uscirne mercoledì 25 novembre 2009 Giornata internazionale per il contrasto della violenza sulle donne presso il punto informativo allestito a Biella in via Lamarmora (di fronte a Esselunga) dalle ore alle Indice dell opuscolo 1. Stalking, che cos è? -2. Chi è lo/a stalker? - 3. Quali le conseguenze? - 4. Come difendersi? - 5. Come aiutare? - 6. Cosa prevede la Legge? - 7. A chi rivolgersi?

4 Ore 10,30 I dati del fenomeno L Osservatorio nazionale stalking segnala che, negli ultimi otto anni, il 20% degli italiani sono stati o sono vittime di atti persecutori e si tratta soprattutto di donne. Un caso su due è ad opera di ex mariti/mogli, ex conviventi, ex fidanzati/e, ma le molestie possono essere compiute anche da conoscenti, colleghi/e o estranei. Le conseguenze dello stalking sono gravi. La maggior parte delle vittime soffre, di ansia e depressione, il 35% manifesta problemi di tipo psicopatologico ancora dopo un anno dalla fine dello stalking; mentre il 10% confida di essere arrivata a pensare di porre fine alla propria vita. Secondo i dati dell indagine ISTAT del 2007 (condotta su un campione di donne tra gennaio e ottobre 2006) nel nostro paese 2,7 milioni di donne in età tra i 16 e i 70 anni hanno subito comportamenti persecutori. In Piemonte, secondo la recente indagine condotta dalla Consulta regionale delle Elette in collaborazione con l Ordine dei giornalisti, tra il 2005 e il 2007 l 88% delle denunce di violenza sulle donne sono per minacce (38,3%), per ingiurie (28,6%) e per lesioni (33,1%). Nel restante 12% sono compresi i reati più violenti (tentati o consumati) e, tra questi, gli stupri, i maltrattamenti e le molestie. Omicidi e tentati omicidi, assieme non raggiungono l 1 per cento (rispettivamente 0,16 e 0,34 per cento). I riferimenti normativi Da alcuni mesi gli atti persecutori sono un reato nel nostro paese in base alla legge 3 aprile 2009, n.38 Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23 febbraio 2009, n. 11, recante misure urgenti in materia di sicurezza pubblica e di contrasto alla violenza sessuale, nonchè in tema di atti persecutori che introduce misure di protezione nei confronti della persona perseguitata e punisce lo stalker, in base all art.612 bis del codice penale, La Regione Piemonte, con la legge n. 11 del 2008, prevede il patrocinio legale gratuito per le vittime di violenza e di atti persecutori che intendano avviare un azione legale.

5 Ore 10,30 La Consigliera di Parità della Provincia di Biella La Consigliera di Parità ha il compito di promuovere e controllare l attuazione dei principi di uguaglianza di opportunità e di non discriminazione tra uomini e donne nel mondo del lavoro. E nominata dal Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali di concerto con il Ministro per le Pari opportunità su designazione della Provincia di Biella. Promuove interventi di: sostegno delle politiche attive del lavoro, comprese quelle formative; promozione di politiche di pari opportunità; vigilanza sul rispetto del principio di non discriminazione tra uomini e donne nel lavoro e la rilevazione di violazioni della normativa in materia pari opportunità; eventuale promozione ed il sostegno di azioni in giudizio (individuali e collettive) nei casi di rilevata discriminazione basata sul genere. Ci si può rivolgere alla Consigliera di Parità se si è discriminati: nell accesso al lavoro; nella progressione di carriera; se si subiscono molestie sul luogo di lavoro; se si hanno difficoltà nel rientro dalla maternità o nella richiesta di congedi parentali. Le Consigliere di Parità della Provincia di Biella sono: Rossana Santarelli Laureata in Giurisprudenza e responsabile del Centro per l Impiego di Biella, Rossana Santarelli si occupa da anni di Politiche del Lavoro e di Pari Opportunità. Il ruolo di Consigliera di Parità le consente di dedicarsi ancor più attivamente a queste tematiche. Gloria Missaggia - Consigliera supplente. Membro della Commissione Provinciale di Conciliazione presso la Direzione Provinciale del Lavoro di Biella, si occupa da anni dell assistenza e consulenza ai lavoratori presso l ufficio vertenze della CGIL di Biella.

I numeri della VIOLENZA DI GENERE

I numeri della VIOLENZA DI GENERE Provincia autonoma di Trento I numeri della VIOLENZA DI GENERE 25 novembre 2014 Giornata internazionale per l eliminazione della violenza contro le donne Osservatorio provinciale sulla violenza di genere

Dettagli

Un opportunità per: promuovere le donne nel lavoro, combattere le discriminazioni, tutelare i diritti, diffondere la cultura di parità

Un opportunità per: promuovere le donne nel lavoro, combattere le discriminazioni, tutelare i diritti, diffondere la cultura di parità Un opportunità per: promuovere le donne nel lavoro, combattere le discriminazioni, tutelare i diritti, diffondere la cultura di parità La Consigliera di Parità La Consigliera di Parità è una figura istituzionale

Dettagli

Comando Provinciale Carabinieri Reggio Emilia Reparto Operativo Ten.Col. Alessandro Dimichino

Comando Provinciale Carabinieri Reggio Emilia Reparto Operativo Ten.Col. Alessandro Dimichino Comando Provinciale Carabinieri Reggio Emilia Reparto Operativo Ten.Col. Alessandro Dimichino Prevenzione e contrasto alla violenza contro le donne: soggetti diversi, responsabilità condivisa Reggio Emilia

Dettagli

2^B. Alessandro Fregnan 3^ AFM

2^B. Alessandro Fregnan 3^ AFM Nadia El Haouari 2^B Alessandro Fregnan Nadia El Haouari 3^ AFM TIPI DI VIOLENZE! VIOLENZA FISICA! VIOLENZA SESSUALE! VIOLENZA PSICOLOGICA! STALKING Fonte www.loschiaffo.com VIOLENZA FISICA Con il termine

Dettagli

L ATTIVITÀ DELLA CONSIGLIERA DELLE PARI OPPORTUNITÀ

L ATTIVITÀ DELLA CONSIGLIERA DELLE PARI OPPORTUNITÀ CAMPAGNA EUROPEA PER LA SICUREZZA 2015-2016 IV edi zio ne PROMUOVIAMO LA CULTURA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA NEGLI AMBIENTI DI LAVORO: UN PERCORSO PER CONOSCERE CHI FA PREVENZIONE NEL TERRITORIO NOVARESE

Dettagli

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali

Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali PROTOCOLLO D INTESA TRA LA CONSIGLIERA DI PARITA DELLA REGIONE MOLISE GIUDITTA LEMBO, con sede in Campobasso, Via Genova, 11 E Co.I.S.P. (COORDINAMENTO PER

Dettagli

LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE Contrastare la violenza maschile contro le donne: legge e libertà femminile. mariavirgilio.wordpress.

LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE Contrastare la violenza maschile contro le donne: legge e libertà femminile. mariavirgilio.wordpress. LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE Contrastare la violenza maschile contro le donne: legge e libertà femminile mariavirgilio.wordpress.com Direttiva 2012/29/UE Norme minime in materia di diritti, assistenza e

Dettagli

ASPETTI LEGISLATIVI OBBLIGHI GIURIDICI E ACCOMPAGNAMENTO LEGALE DELLA DONNA Avv. Assunta Todini

ASPETTI LEGISLATIVI OBBLIGHI GIURIDICI E ACCOMPAGNAMENTO LEGALE DELLA DONNA Avv. Assunta Todini PROGETTO FORMATIVO ELETTRA contrasto alla violenza domestica e di genere - intervento integrato delle Istituzioni Pubbliche e del Privato Sociale - Azienda ULSS 17 ASPETTI LEGISLATIVI OBBLIGHI GIURIDICI

Dettagli

Il fenomeno dei femminicidi in Italia e l esperienza dell Istat nella misurazione della violenza di genere Giorgio Alleva

Il fenomeno dei femminicidi in Italia e l esperienza dell Istat nella misurazione della violenza di genere Giorgio Alleva Il fenomeno dei femminicidi in Italia e l esperienza dell Istat nella misurazione della violenza di genere Giorgio Alleva Presidente dell Istituto Nazionale di Statistica Outline 1 Femminicidi 2 Violenza

Dettagli

COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI TRIESTE Compagnia di Aurisina LE INDAGINI SULLE VIOLENZE DOMESTICHE: PROCEDURE E DIFFICOLTA

COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI TRIESTE Compagnia di Aurisina LE INDAGINI SULLE VIOLENZE DOMESTICHE: PROCEDURE E DIFFICOLTA COMANDO PROVINCIALE CARABINIERI DI TRIESTE Compagnia di Aurisina LE INDAGINI SULLE VIOLENZE DOMESTICHE: PROCEDURE E DIFFICOLTA Cap. Luciano Summo 6 aprile 2016 Sommario Analisi statistica sulla violenza

Dettagli

PER LE DONNE, CONTRO LA VIOLENZA

PER LE DONNE, CONTRO LA VIOLENZA a cura del Gruppo Parlamentare della Camera dei Deputati Il Popolo della Libertà Berlusconi Presidente Forza Italia 1475 PER LE DONNE, CONTRO LA VIOLENZA 24 novembre 2017 VERGOGNOSA VIOLAZIONE DEI DIRITTI

Dettagli

Istituzioni e violenza

Istituzioni e violenza Istituzioni e violenza Lo stato dell arte in materia di legislazione internazionale, europea, nazionale sul tema della violenza alle donne 6 aprile 2011 Il tema della violenza contro le donne non ha trovato

Dettagli

newsletter l impegno della Regione politiche regionali per la sicurezza integrata Regione Piemonte Settore Polizia Locale e Politiche per la Sicurezza

newsletter l impegno della Regione politiche regionali per la sicurezza integrata Regione Piemonte Settore Polizia Locale e Politiche per la Sicurezza Regione Piemonte Settore Polizia Locale e Politiche per la Sicurezza politiche regionali per la sicurezza integrata numero 18 marzo 2013 l impegno della Regione newsletter Quotidianamente la cronaca riporta

Dettagli

NORMATIVA NAZIONALE

NORMATIVA NAZIONALE PRINCIPALI PROVVEDIMENTI NORMATIVI, DI REGOLAMENTAZIONE E DI PROGRAMMAZIONE A CARATTERE NAZIONALE E REGIONALE IN MATERIA DI PARI OPPORTUNITÀ, VIOLENZA E DISCRIMINAZIONE DI GENERE ---------------------------------

Dettagli

ASL 9 Procura della Repubblica di Grosseto

ASL 9 Procura della Repubblica di Grosseto TASK FORCE CODICE ROSA ASL 9 Procura della Repubblica di Grosseto Responsabile Asl 9 dott.ssa Vittoria Doretti Referente scientifico Progetto CODICE ROSA - (Regione Toscana) Più o meno tutte le vittime

Dettagli

STALKING E IPOTESI DI CONFINE

STALKING E IPOTESI DI CONFINE STALKING E IPOTESI DI CONFINE Introduzione... XIII I GLI ELEMENTI COSTITUTIVI DEL DELITTO DI ATTI PERSECUTORI 1 L ALTERNATIVITÀ DELLE CONDOTTE. STALKING A DANNO DI PIÙ PERSONE La questione... 3 Analisi

Dettagli

La dimensione del fenomeno della violenza di genere Giorgio Alleva

La dimensione del fenomeno della violenza di genere Giorgio Alleva La dimensione del fenomeno della violenza di genere Giorgio Alleva Presidente dell Istituto Nazionale di Statistica Femminicidi 149 donne vittime di omicidi volontari nel 2016 Quanti sono stati femminicidi?

Dettagli

Il /La Consigliere/a di Fiducia normativa, ruolo, funzioni e ambiti di operatività

Il /La Consigliere/a di Fiducia normativa, ruolo, funzioni e ambiti di operatività Il /La Consigliere/a di Fiducia normativa, ruolo, funzioni e ambiti di operatività A cura di: Alessandra Parodi Il CUG di Arpa Piemonte, ritenendo strategico il ruolo della consigliera di Fiducia nell

Dettagli

DECRETO-LEGGE. Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere

DECRETO-LEGGE. Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere DECRETO-LEGGE Disposizioni urgenti in materia di sicurezza e per il contrasto della violenza di genere CAPO IV PREVENZIONE E CONTRASTO DI FENOMENI DI PARTICOLARE ALLARME SOCIALE Art. 14 Misura e prevenzione

Dettagli

CHE COSA SI PUO FARE

CHE COSA SI PUO FARE LE FORZE DI POLIZIA DALLA PARTE DEL CITTADINO ESSERE VITTIMA DI UN REATO: CHE COSA SI PUO FARE Subire un reato significa innanzitutto divenire vittima di un ingiustizia. Ad ognuno di noi può accadere di

Dettagli

CAPACCHIONE, CIRINNÀ, CUCCA, D ADDA, DALLA ZUANNA, FASIOLO, FAVERO, FILIPPIN, GINETTI, LO GIUDICE, LUMIA, PAGLIARI

CAPACCHIONE, CIRINNÀ, CUCCA, D ADDA, DALLA ZUANNA, FASIOLO, FAVERO, FILIPPIN, GINETTI, LO GIUDICE, LUMIA, PAGLIARI Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 2932 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori PUGLISI, CAPACCHIONE, CIRINNÀ, CUCCA, D ADDA, DALLA ZUANNA, FASIOLO, FAVERO, FILIPPIN, GINETTI, LO GIUDICE, LUMIA,

Dettagli

La violenza e i maltrattamenti contro le donne dentro e fuori la famiglia

La violenza e i maltrattamenti contro le donne dentro e fuori la famiglia maltrattamenti contro dentro e fuori la famiglia Linda Laura Sabbadini Direttore Centrale ISTAT 1 Perché un indagine sulla violenza contro? Le denunce sono solo la punta di un iceberg del fenomeno della

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 407 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato CONTENTO Introduzione dell articolo 612-bis del codice penale e altre disposizioni per la

Dettagli

L evoluzione del quadro giuridico e la tracciabilità della violenza sulle donne nei dati di fonte amministrativa

L evoluzione del quadro giuridico e la tracciabilità della violenza sulle donne nei dati di fonte amministrativa L evoluzione del quadro giuridico e la tracciabilità della violenza sulle donne nei dati di fonte amministrativa Alessandra Capobianchi ISTAT Maria (Milli) Virgilio avvocata Bologna e pres. Ass. GIUdIT

Dettagli

REGIONE PIEMONTE - REGOLAMENTO 30 GENNAIO 2017 (pubbl. sul B.U. 02 febbraio 2017, 1 suppl. al n. 5)

REGIONE PIEMONTE - REGOLAMENTO 30 GENNAIO 2017 (pubbl. sul B.U. 02 febbraio 2017, 1 suppl. al n. 5) REGIONE PIEMONTE - REGOLAMENTO 30 GENNAIO 2017 (pubbl. sul B.U. 02 febbraio 2017, 1 suppl. al n. 5) "Istituzione di un fondo di solidarietà per il patrocinio legale alle donne vittime di violenza e maltrattamenti

Dettagli

La Violenza. La Violenza contro le Donne. Domestica. A cura della Consigliera di Parità di Biella Redatto da Daniele Ferrero

La Violenza. La Violenza contro le Donne. Domestica. A cura della Consigliera di Parità di Biella Redatto da Daniele Ferrero La Violenza contro le Donne La Violenza Domestica La violenza contro le donne è una violazione dei Diritti Umani La Violenza contro le Donne Consiste in qualunque atto che produca, o possa produrre, danni

Dettagli

sicuramente noi Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali

sicuramente noi Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali sicuramente noi Ministero del Lavoro della Salute e delle Politiche Sociali la Consigliera Nazionale di Parità La Consigliera di Parità è una figura che la legge istituisce a promozione e controllo dell

Dettagli

IL REATO DI ATTI PERSECUTORI

IL REATO DI ATTI PERSECUTORI Cendon / Book DIRITTO PENALE PROFESSIONAL IL REATO DI ATTI PERSECUTORI Maria Tangari Edizione GENNAIO 2015 Copyright MMXV KEY SRL VIA PALOMBO 29 03030 VICALVI (FR) P.I./C.F. 02613240601 ISBN 978-88-6959-013-9

Dettagli

Quadro in copertina: Antonella De Cupertinis

Quadro in copertina: Antonella De Cupertinis L opuscolo informativo nasce dall impegno del Comune di Chieti per contrastare e prevenire il fenomeno della violenza di genere ed è il frutto del lavoro sinergico realizzato con il Centro Antiviolenza

Dettagli

Violenza di genere: dati Istat

Violenza di genere: dati Istat Violenza di genere: dati Istat «State molto attenti a far piangere una donna, perché Dio conta le sue lacrime! La donna è uscita dalla costola dell uomo, non dai piedi perché dovesse essere pestata, né

Dettagli

Tribunale per i Minorenni de L Aquila e Cyberbullismo. A cura della dott.ssa Carmen Fedele

Tribunale per i Minorenni de L Aquila e Cyberbullismo. A cura della dott.ssa Carmen Fedele Tribunale per i Minorenni de L Aquila e Cyberbullismo A cura della dott.ssa Carmen Fedele TRIBUNALE PER MINORENNI SI OCCUPA DI PROCEDIMENTI RELATIVI A SITUAZIONE DI DISAGIO PER I MINORI IN AMBITO CIVILE

Dettagli

Aggravante per i reati contro donne e minori - Stalking

Aggravante per i reati contro donne e minori - Stalking Aggravante per i reati contro donne e minori - Stalking Tutela penale, sostanziale e processuale rafforzata per le donne e i minori vittime di violenza sessuale e stalking; tutela sostanziale: la pena

Dettagli

PROPOSTA DI LEGGE N. << Modifiche alla l.r. 17/200 Realizzazione di progetti antiviolenza e istituzione di centri per donne in difficoltà.

PROPOSTA DI LEGGE N. << Modifiche alla l.r. 17/200 Realizzazione di progetti antiviolenza e istituzione di centri per donne in difficoltà. XI LEGISLATURA CONSILIARI ATTI PROPOSTA DI LEGGE N. Presentata dai Consiglieri Novelli, Riccardi, Ziberna, De Anna, Marini, Piccin

Dettagli

Modifica della legge regionale 24 febbraio 2005, n. 41 (Sistema integrato di interventi e servizi per la tutela dei diritti di cittadinanza sociale)

Modifica della legge regionale 24 febbraio 2005, n. 41 (Sistema integrato di interventi e servizi per la tutela dei diritti di cittadinanza sociale) Proposta di legge Consiglio regionale della Toscana Proposta di Legge n. 306 Prot. n. 2727/2.6 del 06.02.2014 Modifica della legge regionale 24 febbraio 2005, n. 41 (Sistema integrato di interventi e servizi

Dettagli

La riflessione può iniziare dall inquadramento di cosasi intende per VIOLENZA DOMESTICA

La riflessione può iniziare dall inquadramento di cosasi intende per VIOLENZA DOMESTICA 1 La riflessione può iniziare dall inquadramento di cosasi intende per VIOLENZA DOMESTICA 2 Si può quindi passare ad approfondire le principali forme di violenza al fine di imparare a riconoscerle. 3 Si

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE. Visto l articolo 121 della Costituzione (come modificato dalla legge costituzionale 22 novembre 1999, n.

IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE. Visto l articolo 121 della Costituzione (come modificato dalla legge costituzionale 22 novembre 1999, n. REGIONE PIEMONTE BU5S1 02/02/2017 Decreto del Presidente della Giunta regionale 30 gennaio 2017, n. 3/R. Regolamento regionale recante: Istituzione di un fondo di solidarietà per il patrocinio legale alle

Dettagli

QUESTURA DI MILANO CONFERENZA DI FINE ANNO 29 Dicembre 2015

QUESTURA DI MILANO CONFERENZA DI FINE ANNO 29 Dicembre 2015 QUESTURA DI MILANO CONFERENZA DI FINE ANNO 29 Dicembre 2015 Il presente dato statistico, per la parte relativa ai reati commessi, è stato elaborato in ragione dei reati effettivamente consumati e non solo

Dettagli

TAVOLO DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO PER PROGETTI FINALIZZATI AL CAMBIAMENTO DEGLI AUTORI DI VIOLENZA

TAVOLO DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO PER PROGETTI FINALIZZATI AL CAMBIAMENTO DEGLI AUTORI DI VIOLENZA TAVOLO DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO PER PROGETTI FINALIZZATI AL CAMBIAMENTO DEGLI AUTORI DI VIOLENZA 22 giugno 2018 Consigliera Delegata Silvia Cossu La storia La Provincia di Torino Dal 2004 ha

Dettagli

«Contrastare la violenza contro le donne: politiche, strumenti, servizi»

«Contrastare la violenza contro le donne: politiche, strumenti, servizi» QUESTURA DI MILANO «Contrastare la violenza contro le donne: politiche, strumenti, servizi» Primo Dirigente della Polizia di Stato Dr.ssa Alessandra Simone Milano, 12 novembre 2018 MISURE DI PREVENZIONE

Dettagli

Applicazione delle norme in materia di violenza e maltrattamento. Dott.ssa Francesca Pidone Associazione Casa della donna Centro antiviolenza

Applicazione delle norme in materia di violenza e maltrattamento. Dott.ssa Francesca Pidone Associazione Casa della donna Centro antiviolenza Applicazione delle norme in materia di violenza e maltrattamento Dott.ssa Francesca Pidone Associazione Casa della donna Centro antiviolenza Manca una legge organica sulla violenza contro le donne. La

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N Misure contro gli atti persecutori

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N Misure contro gli atti persecutori Senato della Repubblica XVI LEGISLATURA N. 1348 DISEGNO DI LEGGE presentato dal Ministro per le pari opportunità (CARFAGNA) e dal Ministro della giustizia (ALFANO) (V. Stampato Camera n. 1440) approvato

Dettagli

CARTA DEI SERVIZI CENTRO ANTIVIOLENZA DI GENERE E ANTISTALKING SAVE

CARTA DEI SERVIZI CENTRO ANTIVIOLENZA DI GENERE E ANTISTALKING SAVE Società Cooperativa a Mutualità Prevalente PROMOZIONE SOCIALE E SOLIDARIETA onlus CARTA DEI SERVIZI CENTRO ANTIVIOLENZA DI GENERE E ANTISTALKING SAVE Cosa è il centro antiviolenza di genere e antistalking

Dettagli

I numeri della VIOLENZA DI GENERE

I numeri della VIOLENZA DI GENERE Provincia autonoma di Trento I numeri della VIOLENZA DI GENERE 25 novembre 2013 Giornata internazionale per l eliminazione della violenza contro le donne Osservatorio provinciale sulla violenza di genere

Dettagli

L INTERVENTO La segnalazione

L INTERVENTO La segnalazione La segnalazione Le situazioni di abuso ai minori in tutte le loro forme vanno segnalate all Autorità Giudiziaria Minorile e, nel caso di reato, Penale. La segnalazione Il maltrattamento psicologico, la

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 2464

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica N. 2464 Senato della Repubblica XVII LEGISLATURA N. 2464 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori BENCINI e Maurizio ROMANI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 5 LUGLIO 2016 Disposizioni per il contrasto della violenza

Dettagli

d) elaborato statistico relativo alla applicazione, in sede giurisdizionale penale, della legge 20/06/2008 n.97 periodo gennaio - dicembre 2014 1. statistiche procedimenti avviati nel 2014 al 31/12/2014

Dettagli

Cristina Niutta. La violenza nelle relazioni di intimità tra adulti. 7marzo 2014

Cristina Niutta. La violenza nelle relazioni di intimità tra adulti. 7marzo 2014 Cristina Niutta La violenza nelle relazioni di intimità tra adulti 7marzo 2014 Ruolo dei CENTRI ANTIVIOLENZA e importanza delle RETI di enti e associazioni Ln. 154/2001 misure contro la violenza nelle

Dettagli

RILEVAZIONE DATI D.i.Re. 2012

RILEVAZIONE DATI D.i.Re. 2012 RILEVAZIONE DATI D.i.Re. 2012 La Rete nazionale D.i.Re, attraverso il lavoro di monitoraggio e ricerca, vuole mettere in evidenza le caratteristiche della violenza nelle sue diverse forme e come questa

Dettagli

DONNE IN SICUREZZA : CORSO STALKING A PISTOIA

DONNE IN SICUREZZA : CORSO STALKING A PISTOIA COMUNICATO STAMPA DONNE IN SICUREZZA : CORSO STALKING A PISTOIA E MONSUMMANO DAL 29 MARZO Gli organizzatori Fondamentale conoscenza e prevenzione Corso gratuito a numero chiuso: iscrizioni dal 28 febbraio

Dettagli

NORME E INTERVENTI PER PREVENIRE E CONTRASTARE LA VIOLENZA SESSUALE SU DONNE E MINORI

NORME E INTERVENTI PER PREVENIRE E CONTRASTARE LA VIOLENZA SESSUALE SU DONNE E MINORI NORME E INTERVENTI PER PREVENIRE E CONTRASTARE LA VIOLENZA SESSUALE SU DONNE E MINORI Norme/docu menti approvati Parlamento Italiano Reato di atti persecutori (c.d. stalking) introdotto dalla legge n 38

Dettagli

VIOLENZE ALLE DONNE E AI MINORI: UNA QUESTIONE DI SALUTE PUBBLICA

VIOLENZE ALLE DONNE E AI MINORI: UNA QUESTIONE DI SALUTE PUBBLICA VIOLENZE ALLE DONNE E AI MINORI: UNA QUESTIONE DI SALUTE PUBBLICA Aa 2015-16 prof.ssa Patrizia Romito Dipartimento di Scienze della Vita Unità di di Psicologia romito@units.it Lezione del 30 marzo 2 3

Dettagli

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVIII LEGISLATURA N. 13

DISEGNO DI LEGGE. Senato della Repubblica XVIII LEGISLATURA N. 13 Senato della Repubblica LEGISLATURA N. 13 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa della senatrice PIARULLI COMUNICATO ALLA PRESIDENZA IL 5 LUGLIO 2018 Modifiche al codice penale, concernenti l aggravamento delle

Dettagli

Angelita. Centro Antiviolenza. Alessandra Di Loreto «LA RETE TERRITORIALE DI CONTRASTO ALLA VIOLENZA»

Angelita. Centro Antiviolenza. Alessandra Di Loreto «LA RETE TERRITORIALE DI CONTRASTO ALLA VIOLENZA» Angelita Centro Antiviolenza «LA RETE TERRITORIALE DI CONTRASTO ALLA VIOLENZA» Alessandra Di Loreto 1 RETI TERRITORIALI sistema che a livello istituzionale, privato ed associazionistico si occupa di tutte

Dettagli

Non solo numeri. Un anno di violenza a Pisa e provincia

Non solo numeri. Un anno di violenza a Pisa e provincia Non solo numeri. Un anno di violenza a Pisa e provincia Report 2016 del Centro antiviolenza della Casa della donna A Pisa dal 1993 l associazione Casa della donna gestisce un Centro antiviolenza che offre

Dettagli

FONDO DI SOLIDARIETA PER IL PATROCINIO LEGALE ALLE DONNE VITTIME DI VIOLENZA E MALTRATTAMENTI ISTRUZIONI PER L ACCESSO AL FONDO

FONDO DI SOLIDARIETA PER IL PATROCINIO LEGALE ALLE DONNE VITTIME DI VIOLENZA E MALTRATTAMENTI ISTRUZIONI PER L ACCESSO AL FONDO FONDO DI SOLIDARIETA PER IL PATROCINIO LEGALE ALLE DONNE VITTIME DI VIOLENZA E MALTRATTAMENTI ISTRUZIONI PER L ACCESSO AL FONDO La Regione Piemonte, con Legge regionale n. 4 del 24 febbraio 2016 all art.

Dettagli

PROPOSTA DI LEGGE N. 145

PROPOSTA DI LEGGE N. 145 PROPOSTA DI LEGGE N. 145 presentata dai consiglieri Novelli, Riccardi, Ziberna, De Anna, Marini, Piccin il 19 maggio 2016

Dettagli

IL COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITA, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI

IL COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITA, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI IL COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITA, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI ISTITUZIONE FUNZIONE E COMPITI IN MATERIA DI PARI OPPORTUNITÀ Interventi

Dettagli

COMUNE DI TERRALBA (Provincia di Oristano)

COMUNE DI TERRALBA (Provincia di Oristano) Approvato con Verbale del CUG n. 1 del 13/05/2011 COMUNE DI TERRALBA (Provincia di Oristano) REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITA, LA VALORIZZAZIONE DEL

Dettagli

I U S T I Z I A N O R I L E

I U S T I Z I A N O R I L E G I U S T I Z I A N O R I L E La criminalità minorile in Italia Analisi statistica delle tipologie di reato Roma, 24/10/2011 Dipartimento Giustizia Minorile Ufficio I del Capo Dipartimento Servizio Statistica

Dettagli

Servizio Affari legislativi e coordinamento commissioni assembleari SEDE

Servizio Affari legislativi e coordinamento commissioni assembleari SEDE Servizio Affari legislativi e coordinamento commissioni assembleari Alla Presidente dell Assemblea legislativa Simonetta SALIERA Regione Emilia-Romagna Assemblea legislativa AL/2017/65282 del 13/12/2017

Dettagli

STALKING E FEMMINICIDIO, CASI MEDICO LEGALI ALLA LUCE DELLA NUOVA LEGISLAZIONE

STALKING E FEMMINICIDIO, CASI MEDICO LEGALI ALLA LUCE DELLA NUOVA LEGISLAZIONE STALKING E FEMMINICIDIO, CASI MEDICO LEGALI ALLA LUCE DELLA NUOVA LEGISLAZIONE La legge n. 93 approvata il 14 agosto 2013 segna una tappa importante in relazione alle misure da adottare per prevenire ed

Dettagli

ELABORATO STATISTICO RELATIVO ALLA APPLICAZIONE DELLA LEGGE 20 GIUGNO 2008 N. 97 PREVENZIONE E REPRESSIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE E DI GENERE

ELABORATO STATISTICO RELATIVO ALLA APPLICAZIONE DELLA LEGGE 20 GIUGNO 2008 N. 97 PREVENZIONE E REPRESSIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE E DI GENERE ELABORATO STATISTICO RELATIVO ALLA APPLICAZIONE DELLA LEGGE 2 GIUGNO 28 97 PREVENZIONE E REPRESSIONE DELLA VIOLENZA CONTRO LE DONNE E DI GENERE Periodo 1 gennaio 216 31ottobre 216 L Authority per le pari

Dettagli

Decreto Legislativo n aprile Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, norma dell art. 6 della legge 28 novembre 2005, n.246.

Decreto Legislativo n aprile Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, norma dell art. 6 della legge 28 novembre 2005, n.246. Decreto Legislativo n.198 11 aprile 2006 Codice delle pari opportunità tra uomo e donna, norma dell art. 6 della legge 28 novembre 2005, n.246. C erano una volta i test di gravidanza in fase di assunzione!!!

Dettagli

INAUGURAZIONE ANNO GIUDIZIARIO Intervento Procuratore Generale Sergio Sottani

INAUGURAZIONE ANNO GIUDIZIARIO Intervento Procuratore Generale Sergio Sottani INAUGURAZIONE ANNO GIUDIZIARIO 2019 Intervento Procuratore Generale Sergio Sottani SITUAZIONE delle RISORSE UMANE UFFICI REQUIRENTI DELLE MARCHE AL 30 GIUGNO 2018 300 250 200 150 100 Vacanze Organico 50

Dettagli

DECRETO N. 29 DEL

DECRETO N. 29 DEL L Assessore Oggetto: Istituzione Tavolo regionale permanente di coordinamento della Rete contro la violenza di genere lo Statuto Speciale della Sardegna e le relative norme di attuazione; la L.R. 7 gennaio

Dettagli

ELABORATO STATISTICO RELATIVO ALLA APPLICAZIONE DELLA LEGGE 20 GIUGNO 2008 N. 97 prevenzione e repressione della violenza contro le donne e di genere

ELABORATO STATISTICO RELATIVO ALLA APPLICAZIONE DELLA LEGGE 20 GIUGNO 2008 N. 97 prevenzione e repressione della violenza contro le donne e di genere ELABORATO STATISTICO RELATIVO ALLA APPLICAZIONE DELLA LEGGE 20 GIUGNO 2008 N. 97 prevenzione e repressione della violenza contro le donne e di genere Periodo 1 gennaio 2016 31 luglio 2017 L Authority per

Dettagli

PROTOCOLLO PER IL CONTRASTO ALLA VIOLENZA E AL MALTRATTAMENTO ALLE DONNE

PROTOCOLLO PER IL CONTRASTO ALLA VIOLENZA E AL MALTRATTAMENTO ALLE DONNE PROTOCOLLO PER IL CONTRASTO ALLA VIOLENZA E AL MALTRATTAMENTO ALLE DONNE Premesso che - la violenza esercitata contro le donne costituisce un reato incompatibile con i diritti della persona e una violazione

Dettagli

L ammonimento per gli atti persecutori (c.d. stalking) e per condotte di violenza di genere e violenza domestica

L ammonimento per gli atti persecutori (c.d. stalking) e per condotte di violenza di genere e violenza domestica L ammonimento per gli atti persecutori (c.d. stalking) e per condotte di violenza di genere e violenza domestica 1 La fattispecie penale astratta dello stalking Art. 612 bis c.p. Atti persecutori* 1.Salvo

Dettagli

di seguito denominati Parti PREMESSO CHE

di seguito denominati Parti PREMESSO CHE Protocollo d intesa per la promozione di strategie condivise finalizzate alla prevenzione ed al contrasto del fenomeno della violenza nei confronti delle donne PROVINCIA DI ASTI PREFETTURA DI ASTI QUESTURA

Dettagli

Art. 5 Convocazioni Art. 6 Modalità di funzionamento del Comitato Art. 7 Dimissioni dei Componenti

Art. 5 Convocazioni Art. 6 Modalità di funzionamento del Comitato Art. 7 Dimissioni dei Componenti REGOLAMENTO PER IL FUNZIONAMENTO DEL COMITATO UNICO DI GARANZIA PER LE PARI OPPORTUNITA, LA VALORIZZAZIONE DEL BENESSERE DI CHI LAVORA E CONTRO LE DISCRIMINAZIONI DELL ASL TO1 Art. 1 Oggetto del Regolamento

Dettagli

ORIZZONTI SVILUPPO INTERVENTI INTEGRATI DI PREVENZIONE E CONTRASTO DELLA VIOLENZA DI GENERE

ORIZZONTI SVILUPPO INTERVENTI INTEGRATI DI PREVENZIONE E CONTRASTO DELLA VIOLENZA DI GENERE ORIZZONTI SVILUPPO INTERVENTI INTEGRATI DI PREVENZIONE E CONTRASTO DELLA VIOLENZA DI GENERE Aosta, 6 aprile 2011 - Violenza e discriminazioni di genere Ma quanto è diffuso, in Valle, il fenomeno della

Dettagli

PROTOCOLLO DI INTESA TRA CONSIGLIERE DI PARITA' DELLA PROVINCIA DI RIMINI E CGIL CISL UIL DELLA PROVINCIA DI RIMINI

PROTOCOLLO DI INTESA TRA CONSIGLIERE DI PARITA' DELLA PROVINCIA DI RIMINI E CGIL CISL UIL DELLA PROVINCIA DI RIMINI PROTOCOLLO DI INTESA TRA CONSIGLIERE DI PARITA' DELLA PROVINCIA DI RIMINI E CGIL CISL UIL DELLA PROVINCIA DI RIMINI E Servizio Perlei nodo di raccordo della rete regionale contro le discriminazioni per

Dettagli

ELABORATO STATISTICO RELATIVO ALLA APPLICAZIONE DELLA LEGGE 20 GIUGNO 2008 N. 97 prevenzione e repressione della violenza contro le donne e di genere

ELABORATO STATISTICO RELATIVO ALLA APPLICAZIONE DELLA LEGGE 20 GIUGNO 2008 N. 97 prevenzione e repressione della violenza contro le donne e di genere ELABORATO STATISTICO RELATIVO ALLA APPLICAZIONE DELLA LEGGE 20 GIUGNO 2008 N. 97 prevenzione e repressione della violenza contro le donne e di genere Periodo 1 giugno 31 ottobre L Authority per le pari

Dettagli

Conseguenze e strategia di uscita dalla violenza

Conseguenze e strategia di uscita dalla violenza Conseguenze e strategia di uscita dalla violenza Maura Misiti Istituto di Ricerche sulla Popolazione e le Politiche Sociali (IRRPS- CNR) Seminario formativo D.i.Re Donne in rete contro la violenza L importanza

Dettagli

Coordinamento Donne. Assemblea Organizzativa Programmatica Rimini,10 Novembre 2015 Francesca Di Felice

Coordinamento Donne. Assemblea Organizzativa Programmatica Rimini,10 Novembre 2015 Francesca Di Felice Coordinamento Donne Assemblea Organizzativa Programmatica Rimini,10 Novembre 2015 Francesca Di Felice PIU FORTI INSIEME CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE NEI TRASPORTI Indagine conoscitiva sul tema della

Dettagli

L A V I O L E N Z A C O N T R O L E D O N N E E I M I N O R I

L A V I O L E N Z A C O N T R O L E D O N N E E I M I N O R I L A V I O L E N Z A C O N T R O L E D O N N E E I M I N O R I L attenzione dell opinione pubblica viene quotidianamente richiamata da gravissime vicende concernenti episodi di femminicidio, abusi sessuali,

Dettagli

ACCORDO SULLE MOLESTIE E LA VIOLENZA NEI LUOGHI DI LAVORO TRA

ACCORDO SULLE MOLESTIE E LA VIOLENZA NEI LUOGHI DI LAVORO TRA ACCORDO SULLE MOLESTIE E LA VIOLENZA NEI LUOGHI DI LAVORO TRA L Ufficio della Consigliera di Parità della Regione Liguria, rappresentato da Laura Amoretti, e la Rete Ligure Consigliere e Consiglieri di

Dettagli

LA TUTELA DELLE VITTIME DI VIOLENZA - IL PERCORSO DI PROTEZIONE

LA TUTELA DELLE VITTIME DI VIOLENZA - IL PERCORSO DI PROTEZIONE LA TUTELA DELLE VITTIME DI VIOLENZA - IL PERCORSO DI PROTEZIONE Avv. Sibilla Santoni sibillasantoni@tiscali.it Perché tanta fatica nel denunciare la violenza? Perché tanta fatica nel tutelare la vittima

Dettagli

della Provincia di Varese

della Provincia di Varese per voi le CONSIGLIERE di PARITÀ della Provincia di Varese Chi sono Sono pubblici ufficiali e hanno il compito di promuovere e controllare l attuazione dei principi di uguaglianza, pari opportunità e non

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE

CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 968 PROPOSTA DI LEGGE d iniziativa del deputato GIORGIA MELONI Ratifica ed esecuzione

Dettagli

CAMERA DEI DEPUTATI DISEGNO DI LEGGE PRESENTATO DAL MINISTRO PER LE PARI OPPORTUNITÀ (CARFAGNA) E DAL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA (ALFANO)

CAMERA DEI DEPUTATI DISEGNO DI LEGGE PRESENTATO DAL MINISTRO PER LE PARI OPPORTUNITÀ (CARFAGNA) E DAL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA (ALFANO) Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI N. 1440 DISEGNO DI LEGGE PRESENTATO DAL MINISTRO PER LE PARI OPPORTUNITÀ (CARFAGNA) E DAL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA (ALFANO) Misure contro gli

Dettagli

REPORT DGR 335/2017. Novembre2018 OSSERVATORIO REGIONALE SULLA VIOLENZA DI GENERE IN EMILIA-ROMAGNA OBIETTIVI. SUPPORTO alle scelte politiche future

REPORT DGR 335/2017. Novembre2018 OSSERVATORIO REGIONALE SULLA VIOLENZA DI GENERE IN EMILIA-ROMAGNA OBIETTIVI. SUPPORTO alle scelte politiche future 1 1 OSSERVATORIO REGIONALE SULLA VIOLENZA DI GENERE IN EMILIA-ROMAGNA REPORT Novembre2018 L Osservatorio, che ha iniziato la propria attività il 18 dicembre 2017, approfondisce ulteriormente la comprensione

Dettagli

#TUTTINSIEME IN PIEMONTE CONTRO BULLISMO E CYBERBULLISMO LE CONSEGUENZE PSICO-EMOTIVE DELLA VIOLENZA SULLE VITTIME DEL BULLISMO E DEL CYBERBULLISMO

#TUTTINSIEME IN PIEMONTE CONTRO BULLISMO E CYBERBULLISMO LE CONSEGUENZE PSICO-EMOTIVE DELLA VIOLENZA SULLE VITTIME DEL BULLISMO E DEL CYBERBULLISMO #TUTTINSIEME IN PIEMONTE CONTRO BULLISMO E CYBERBULLISMO LE CONSEGUENZE PSICO-EMOTIVE DELLA VIOLENZA SULLE VITTIME DEL BULLISMO E DEL CYBERBULLISMO Breve presentazione LEGGE 29 maggio 2017, n. 71 Disposizioni

Dettagli

PROTOCOLLO D INTESA TRA LA CONSIGLIERA REGIONALE DI PARITA DEL LAZIO E C.G.I.L.- C.I.S.L.- U.I.L.- U.G

PROTOCOLLO D INTESA TRA LA CONSIGLIERA REGIONALE DI PARITA DEL LAZIO E C.G.I.L.- C.I.S.L.- U.I.L.- U.G L A C O N S I G L I E R A D I P A R I T A Roma e Lazio PROTOCOLLO D INTESA TRA LA CONSIGLIERA REGIONALE DI PARITA DEL LAZIO E C.G.I.L.- C.I.S.L.- U.I.L.- U.G.L DELLA REGIONE LAZIO PER LA COLLABORAZIONE

Dettagli

Superamento stereotipi di genere che influenzano i percorsi formativi ed alimentano fenomeni discriminatori

Superamento stereotipi di genere che influenzano i percorsi formativi ed alimentano fenomeni discriminatori IO LAVORO ASTI 12 Febbraio 2019 Polo Universitario Astiss Rita Levi Montalcini Superamento stereotipi di genere che influenzano i percorsi formativi ed alimentano fenomeni discriminatori a cura della Consigliera

Dettagli

ANALISI DEI DATI DELLE DONNE ACCOLTE DAL CENTRO VENETO PROGETTI DONNA - AUSER

ANALISI DEI DATI DELLE DONNE ACCOLTE DAL CENTRO VENETO PROGETTI DONNA - AUSER ANALISI DEI DATI DELLE DONNE ACCOLTE DAL CENTRO VENETO PROGETTI DONNA - AUSER DA GENNAIO A DICEMBRE 2016 Il 2016 è stato un anno di crescita e di nuove sfide per il Centro Veneto Progetti Donna Auser.

Dettagli

1 REPORT DGR 335/2017. Novembre2018 OSSERVATORIO REGIONALE SULLA VIOLENZA DI GENERE IN EMILIA-ROMAGNA OBIETTIVI AZIONI DI COMUNICAZIONE

1 REPORT DGR 335/2017. Novembre2018 OSSERVATORIO REGIONALE SULLA VIOLENZA DI GENERE IN EMILIA-ROMAGNA OBIETTIVI AZIONI DI COMUNICAZIONE 1 OSSERVATORIO REGIONALE SULLA VIOLENZA DI GENERE IN EMILIA-ROMAGNA 1 REPORT Novembre2018 L Osservatorio, che ha iniziato la propria attività il 18 dicembre 2017, approfondisce ulteriormente la comprensione

Dettagli

Art. 2 (Funzioni della Regione)

Art. 2 (Funzioni della Regione) Testo vigente LEGGE REGIONALE 11 novembre 2008, n. 32 Interventi contro la violenza sulle donne ( B.U. 20 novembre 2008, n. 108 ) La pubblicazione del testo non ha carattere di ufficialita' Sommario Art.

Dettagli

PIANO DELLE AZIONI POSITIVE Triennio (Allegato alla deliberazione della Giunta Comunale n. 59 in data )

PIANO DELLE AZIONI POSITIVE Triennio (Allegato alla deliberazione della Giunta Comunale n. 59 in data ) COMUNE DI SANGIANO Provincia di Varese PIANO DELLE AZIONI POSITIVE Triennio 2013 2015 (Allegato alla deliberazione della Giunta Comunale n. 59 in data 31.08.2013) 1. PREMESSA Nell ambito delle iniziative

Dettagli

Scuola per la polizia locale del Friuli Venezia Giulia. VIOLENZA INTRAFAMILIARE e di GENERE: ASPETTI NORMATIVI e ATTIVITA' di POLIZIA GIUDIZIARIA

Scuola per la polizia locale del Friuli Venezia Giulia. VIOLENZA INTRAFAMILIARE e di GENERE: ASPETTI NORMATIVI e ATTIVITA' di POLIZIA GIUDIZIARIA Scuola per la polizia locale del Friuli Venezia Giulia VIOLENZA INTRAFAMILIARE e di GENERE: ASPETTI NORMATIVI e ATTIVITA' di POLIZIA GIUDIZIARIA Le dimensioni del fenomeno 55,4% donne età 14-59 hanno subito

Dettagli

I paradisi crudeli delle donne vittime di violenza.

I paradisi crudeli delle donne vittime di violenza. I paradisi crudeli delle donne vittime di violenza eugenia.porro@uniroma1.it Nel mondo in più di 100 paesi manca una legislazione contro la violenza sulle donne. Il 38% dei femminicidi è commesso dai partner.

Dettagli

Interventi di prevenzione della violenza di genere e misure a sostegno delle donne e dei minori vittime di violenza

Interventi di prevenzione della violenza di genere e misure a sostegno delle donne e dei minori vittime di violenza L.R. 21 marzo 2007, n. 12. Interventi di prevenzione della violenza di genere e misure a sostegno delle donne e dei minori vittime di violenza (B.U. 28 marzo 2007, n. 7) Art. 1. (Principi) 1. La Regione

Dettagli

1. col concorso di taluna delle circostanze indicate nel n. 2 dell'articolo 61;

1. col concorso di taluna delle circostanze indicate nel n. 2 dell'articolo 61; Modifiche normative Il decreto legge 23 maggio 2008, n. 92 (convertito nella l. 24 luglio 2008, n.125), nell introdurre misure urgenti in materia di sicurezza pubblica, ha recato alcune modifiche al codice

Dettagli

Lombardia Statistiche Report

Lombardia Statistiche Report Lombardia Statistiche Report N 10 / 2016 21 dicembre 2016 La violenza contro le donne in Lombardia Dall indagine sulla Sicurezza delle donne, condotta nel 2014 da Istat in collaborazione con il Dipartimento

Dettagli

2015 STATISTICHE DI VIOLENZA NUMERI CHE PARLANO

2015 STATISTICHE DI VIOLENZA NUMERI CHE PARLANO Novembre 2015 STATISTICHE DI VIOLENZA NUMERI CHE PARLANO Dalla ricerca Istat 2014, pubblicata quest'anno per conto del Dipartimento Pari Opportunità (Precedente indagine nel 2006) La violenza contro le

Dettagli

Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE BARTOLOZZI, PRESTIGIACOMO, CARFAGNA

Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati CAMERA DEI DEPUTATI PROPOSTA DI LEGGE BARTOLOZZI, PRESTIGIACOMO, CARFAGNA Atti Parlamentari 1 Camera dei Deputati XVIII LEGISLATURA DISEGNI DI LEGGE E RELAZIONI DOCUMENTI CAMERA DEI DEPUTATI N. 1003 PROPOSTA DI LEGGE D INIZIATIVA DELLE DEPUTATE BARTOLOZZI, PRESTIGIACOMO, CARFAGNA

Dettagli

Camera dei deputati XVII LEGISLATURA COMMISSIONE "JO COX" SULL'INTOLLERANZA, LA XENOFOBIA, IL RAZZISMO E I FENOMENI DI ODIO 1 6 L U G L I O

Camera dei deputati XVII LEGISLATURA COMMISSIONE JO COX SULL'INTOLLERANZA, LA XENOFOBIA, IL RAZZISMO E I FENOMENI DI ODIO 1 6 L U G L I O Camera dei deputati XVII LEGISLATURA COMMISSIONE "JO COX" SULL'INTOLLERANZA, LA XENOFOBIA, IL RAZZISMO E I FENOMENI DI ODIO 1 RELAZIONE FINALE 6 L U G L I O 2 0 1 7 PIRAMIDE DELL ODIO 2 crimini linguaggio

Dettagli

Art. 2 (Funzioni della Regione)

Art. 2 (Funzioni della Regione) Testo vigente LEGGE REGIONALE 11 novembre 2008, n. 32 Interventi contro la violenza sulle donne ( B.U. 20 novembre 2008, n. 108 ) La pubblicazione del testo non ha carattere di ufficialita' Sommario Art.

Dettagli