A FONDAZIONE INSIEME

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "A FONDAZIONE INSIEME"

Transcript

1 A002273, 1 A FONDAZIONE INSIEME onlus. Da ILSOLE24ORE, del 16/1/2012, pag 8 <<CONSENSUALE O GIUDIZIALE IN TRIBUNALE L ULTIMA PAROLA. CHIEDERE LA SEPARAZIONE È UN DIRITTO DI LIBERTÀ INDIVUDUALE>> di Carmelo Padalino, giornalista. (perché correlati a questo argomento generale, suggeriamo di vedere da A a A compresi) Per la lettura completa del pezzo si rimanda al quotidiano citato. Ciascun coniuge ai sensi dell'articolo 150 del Codice civile, ha diritto di chiedere la separazione dall'altro, trattandosi di un diritto individuale di libertà riconducibile all'articolo 2 della Costituzione (Cassazione 15 settembre 2011, n ). Se c'è un accordo tra i coniugi, la separazione è definita consensuale e viene resa esecutiva dal Tribunale con la pronuncia di un decreto di omologazione (articolo 158 del Codice civile) se viceversa uno dei coniugi non vuole separarsi l'altro può promuovere un giudizio di separazione giudiziale (articolo 151 del Codice civile) avendo cura di dimostrare al giudice il verificarsi, anche indipendentemente dalla volontà di uno o di entrambi i coniugi, di fatti da rendere intollerabile la prosecuzione della convivenza o di comportamenti gravemente pregiudizievoli all educazione della prole (ma tale ipotesi si verifica molto raramente. La separazione rappresenta un efficace strumento per porre rimedio alla improseguibilità della convivenza coniugale, divenuta troppo penosa per la sensibilità del coniuge che la chiede; pertanto l intollerabilità della convivenza non deve essere accertata in termini oggettivi, ma in chiave soggettiva, per come è percepita dal coniuge che vuole separarsi (si parla, non a caso di <intollerabilità relativa>). Ne consegue che, laddove non vi sia più consenso di uno dei coniugi a proseguire la convivenza coniugale è possibile chiedere la separazione dall altro a prescindere dalla volontà o dalle colpe di quest ultimo (Cassazione 9/10/2007, n.21099). Decorsi tre anni dalla data in cui i coniugi, nell ambito del giudizio di separazione, sono comparsi dinanzi al presidente del tribunale, e dopo che è passata in giudicato la sentenza di separazione giudiziale, oppure dopo che è stata omologata la separazione consensuale, ciascuno di essi potrà chiedere lo scioglimento o la cessazione degli effetti civili del matrimonio contratto con l altro (ossia, il divorzio). Sebbene questo sia il presupposto più frequente delle domande di divorzio, esistono altre cause che legittimano tale domanda senza la necessità di ottenere prima la pronuncia di separazione, quali l inconsumazione del matrimonio ovvero la condanna dell altro coniuge all ergastolo o a pena detentiva superiore a quindici anni per delitti non colposi, o, ancora, la condanna a qualsiasi pena per omicidio volontario di un figlio o per tentato omicidio a danno del coniuge o di un figlio. Anche la domanda di divorzio può essere proposta da entrambi i coniugi di comune accordo (divorzio congiunto), o da uno solo di

2 A002273, 2 essi (divorzio giudiziale o contenzioso); in entrambi i casi, la procedura si conclude con una sentenza del tribunale. Allorché la sentenza di divorzio diventa definitiva (ossia, non più soggetta a impugnazione dinanzi ad un giudice superiore), cessa lo status coniugale e i coniugi riacquistano la libertà di stato, ben potendosi risposarsi; inoltre, la donna perde il cognome che aveva aggiunto al proprio a seguito del matrimonio. Le domande di separazione e di divorzio si propongono con ricorso: la prima va depositata al tribunale del luogo dell ultima residenza comune dei coniugi (ossia, il luogo in cui si trova la casa familiare, che, in genere, viene conservata da uno dei coniugi, o magari da entrambi, fino all udienza presidenziale), oppure, in mancanza, al tribunale del luogo in cui il coniuge convenuto ha la residenza o il domicilio (art. 706 del C.P.C. ). Tuttavia, tale criterio alternativo di competenza può essere utilizzato solo se non vi sia mai stata residenza comune, e non nell ipotesi in cui questa sia venuto meno, essendosene allontanati entrambi i coniugi (Cassazione 5/10/2011, n.20335). La domanda di divorzio si propone, invece, solo ed esclusivamente dinanzi al tribunale del luogo in cui il coniuge convenuto ha la residenza o il domicilio (Corte costituzionale, 23/5/2008, n.169). L oggetto del giudizio di separazione e divorzio è chiuso e puntualmente delimitato, rispettivamente, dalle disposizioni degli articoli 151 e seguenti del c.c. e degli articoli 5 e 6 della legge 898/1970. Ne consegue che, oltre a pronunciare sullo status delle parti, il tribunale dovrà disciplinare i rapporti personali e patrimoniali tra gli stessi coniugi e nei confronti dei figli conseguenti a tale pronuncia, non potendo regolamentare, quindi, altri aspetti della vicenda coniugale, che vanno accertati e definiti in separata sede.

3 A002273, 3 Box 1 PASSO DOPO PASSO. LA SEPARAZIONE. In caso di accordo tra i coniugi, la separazione è consensuale e viene resa esecutiva dal tribunale con la pronuncia di un decreto di omologazione; se, invece, uno dei coniugi non vuole separarsi, l altro può promuovere un giudizio di separazione giudiziale, dimostrando che si sono verificati fatti tali da rendere intollerabile la prosecuzione della convivenza. L intollerabilità della convivenza non deve essere accertata in termini oggettivi, bensì in chiave soggettiva. IL DIVORZIO. Decorsi tre anni da quando è passata in giudicato la sentenza di separazione giudiziale o è stata omologata la separazione consensuale, ciascuno dei coniugi potrà chiedere il divorzio. Il presupposto della separazione può mancare in presenza di cause particolari, come il matrimonio non consumato, la condanna dell altro coniuge all ergastolo o a una pena superiore a 15 anni per delitti colposi, la condanna per omicidio volontario di un figlio o per tentato omicidio a danno del coniuge o di un figlio. I RAPPORTI SUCCESSIVI. Il tribunale dovrà disciplinare i rapporti personali e patrimoniali tra i coniugi e nei confronti dei figli conseguenti alla pronuncia di separazione o di divorzio, mentre non non regolamentare altri aspetti della vicenda coniugale, che vanno definiti in separata sede. In caso di figli di genitori non coniugati, il tribunale ordinario è competente per la sola definizione dell assegno, mentre le vicende legate all affidamento sono decise dal tribunale dei minorenni.

4 A002273, 4 BOX 2 I COSTI. (di Pompilia Rossi) I conti del distacco. I procedimenti di separazione e di divorzio erano in passato esenti da ogni forma di tassa ed imposta. Dal 6 luglio scorso il Dl 98/2011 ha previsto il pagamento di un contributo unificato di 37 euro per la separazione consensuale e divorzio congiunto e di 85 euro per la separazione e divorzio giudiziale: la somma va versata al momento del deposito del ricorso. È difficile stabilire preventivamente il costo di un patrocinio nei giudizi di separazione e divorzio: l onorario e i diritti del legale sono infatti strettamente connessi all attività da lui prestata. Consensuale. Nella separazione, quando si raggiunge un accordo sulle condizioni, il compenso al legale varia secondo il numero di incontri avuti, nonché secondo la difficoltà di pervenire all intesa. Se vi è un solo legale per entrambi i coniugi, ciascuno di essi contribuisce al pagamento della parcella. L onorario di una separazione consensuale può oscillare da 1.000/1.500 euro a 5mila euro (e varia anche tra le grandi città e quelle di provincia). Diversa è l ipotesi in cui si procede con una separazione giudiziale, poiché in questo caso non si può avere alcuna certezza dei tempi e il compenso deriva anche dall attività svolta dal legale dell altro coniuge. Variabile non prevedibile è la necessità di presentare istanza a causa di un fatto sopravvenuto o richiesta in modifica dei provvedimenti in essere, e tale ricorso è spesso presentato in pendenza del giudizio di separazione dinanzi al medesimo giudice. Quando il procedimento di separazione si trasforma in consensuale nel corso della causa, il compenso del legale viene calcolato per l attività fino a quel momento prestata. Giudiziale. In linea di massima, l onorario per una giudiziale può partire da 3mila euro fino a somme notevolmente superiori (10mila euro e oltre). L entità dell esborso dipende anche dal grado di giudizio, in quanto i procedimenti di secondo e terzo grado sono più costosi di quelli di primo grado. Quando contemporaneamente si adisce il tribunale per i minorenni in richiesta di revoca e/o sospensione della potestà genitoriale, il compenso dovrà essere calcolato anche per questa ulteriore attività.

5 A002273, 5 In queste procedure il costo potrebbe oscillare dai 2mila ai 5mila euro a seconda della complessità. Divorzio. Per quanto riguarda le procedure di divorzio, anche in questo caso il compenso si differenzia secondo il tipo di divorzio (congiunto o giudiziale) e secondo il grado di giudizio; l onorario del legale va da un minimo di 3mila a un massimo di 6mila euro per un divorzio congiunto, fino ad arrivare a somme assai superiori per un divorzio giudiziale. Le procedure di modifica delle condizioni di separazione e divorzio sono di rado congiuntamente sottoscritte dalle parti e si procede, quindi giudizialmente; si può giungere anche ad un onorario di 5mila euro, che varierà se vi saranno ulteriori gradi di giudizio. È sempre opportuno, per qualsiasi tipo di procedura, che la parte, prima di conferire l incarico al legale, tratti con quest ultimo la questione dei costi della procedura, in termini sia di onorario che di spese vive, se prevedibili. Se si vive in una condizione economica disagiata con un reddito annuo non superiore a ,16 euro- si può essere ammessi al patrocinio a spese dello Stato. La parte sceglie il professionista nell ambito di un elenco esistente nella sede del Consiglio dell Ordine degli avvocati territoriale: in questo caso, il legale non potrà chiedere alcunché al proprio cliente. Né ricevere cifre da lui. Box 3 IMPEGNI FUTURI FUORI DAL RICORSO. Le uniche domande di contenuto patrimoniale ammissibili nel giudizio di separazione e di divorzio sono quelle sull assegno di separazione o divorzile per il coniuge e sul contributo di mantenimento per i figli, sull assegnazione della casa familiare e sull eventuale risarcimento dei danni nei confronti del minore o dell altro genitore per la violazione dei doveri dei genitoriali (art. 709 ter del c.p.c.) Non potranno invece essere proposte, in quanto inammissibili, le domande volte a obbligare il coniuge a pagare le residue rate di mutuo della casa familiare o del finanziamento di accesso per il pagamento dell autovettura intestata all altro, oppure ancora, le richieste di restituzione di beni mobili.

Separazione e divorzio

Separazione e divorzio e divorzio Che cosa fare in caso di separazione, il divorzio e il regime di separazione dei beni. legale : divorzio, scioglimento o cessazione effetti civili Che cosa è E' la volontà di due coniugi di

Dettagli

Capitolo I (Carlo Guglielmo Izzo) La separazione personale dei coniugi. Profili sostanziali

Capitolo I (Carlo Guglielmo Izzo) La separazione personale dei coniugi. Profili sostanziali Indice Capitolo I (Carlo Guglielmo Izzo) La separazione personale dei coniugi. Profili sostanziali 1. Introduzione: l evoluzione normativa del diritto di famiglia dal 42 ad oggi. 11 2. La separazione giudiziale:

Dettagli

INDICE. pag. Presentazione della terza edizione... xv Premessa - Dalla parte dei minori Capitolo I MINORI ED AFFIDAMENTO

INDICE. pag. Presentazione della terza edizione... xv Premessa - Dalla parte dei minori Capitolo I MINORI ED AFFIDAMENTO INDICE Presentazione della terza edizione... xv Premessa - Dalla parte dei minori... 1 Capitolo I MINORI ED AFFIDAMENTO 1.1. La tutela dei minori... 7 1.2. Il concetto di affidamento... 8 Capitolo II MATRIMONIO:

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. XI

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. XI INDICE SOMMARIO Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. XI Capitolo I EXCURSUS STORICO E QUADRO NORMATIVO DI RIFERIMENTO 1. Breve excursus di ordine storico... Pag. 1 2. (Segue): la situazione

Dettagli

INDICE SOMMARIO. CAPITOLO I LA CRISI CONIUGALE DI FATTO di Maria Paola Suppa. CAPITOLO II LA SEPARAZIONE CONSENSUALE di Maria Paola Suppa

INDICE SOMMARIO. CAPITOLO I LA CRISI CONIUGALE DI FATTO di Maria Paola Suppa. CAPITOLO II LA SEPARAZIONE CONSENSUALE di Maria Paola Suppa Elenco delle principali abbreviazioni... XV CAPITOLO I LA CRISI CONIUGALE DI FATTO di Maria Paola Suppa 1. Definizione e quadro normativo di riferimento... 3 2. La valenza contenutistica della separazione

Dettagli

Indice INDICE ANALITICO. Capitolo II IL PROCEDIMENTO DI SEPARAZIONE CONSENSUALE

Indice INDICE ANALITICO. Capitolo II IL PROCEDIMENTO DI SEPARAZIONE CONSENSUALE Indice INDICE ANALITICO Premessa Capitolo I IL PROCEDIMENTO DI SEPARAZIONE CONSENSUALE 1.1 Fase introduttiva 1.2 La competenza 1.3 Decreto di comparizione e fattispecie pratiche 1.4 Rappresentanza legale,

Dettagli

Sommario SOMMARIO. SEZIONE I La formazione della coppia. Introduzione... 3

Sommario SOMMARIO. SEZIONE I La formazione della coppia. Introduzione... 3 Sommario SOMMARIO Profilo Autore... Prefazione... V VII SEZIONE I La formazione della coppia Introduzione... 3 Capitolo 1 - L unione civile... 5 1. La natura dell unione civile... 5 2. La formazione...

Dettagli

III. GLI EFFETTI DELLA SEPARAZIONE E DEL DIVORZIO a cura di MASSIMO DOGLIOTTI egilda FERRANDO

III. GLI EFFETTI DELLA SEPARAZIONE E DEL DIVORZIO a cura di MASSIMO DOGLIOTTI egilda FERRANDO INDICE-SOMMARIO I. IL MATRIMONIO pag. 1. La promessa di matrimonio... 3 2. La libertà matrimoniale... 10 3. I requisiti per contrarre matrimonio... 17 a) differenza di sesso tra gli sposi... 17 b) vincolo

Dettagli

Separazione e Divorzio. Avv. Francesca Romani

Separazione e Divorzio. Avv. Francesca Romani Separazione e Divorzio Avv. Francesca Romani La separazione dei coniugi La separazione personale dei coniugi può essere chiesta per: Intollerabilità della prosecuzione della convivenza; Grave pregiudizio

Dettagli

L. N. 898/1970 Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio

L. N. 898/1970 Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio L. N. 898/1970 Disciplina dei casi di scioglimento del matrimonio Prima dell introduzione della legge sul divorzio, il matrimonio era indissolubile e si poteva sciogliere solo con la morte di uno dei coniugi.

Dettagli

Il diritto di chiedere la separazione giudiziale o l'omologazione di quella consensuale spetta esclusivamente ai coniugi.

Il diritto di chiedere la separazione giudiziale o l'omologazione di quella consensuale spetta esclusivamente ai coniugi. Capo V Dello scioglimento del matrimonio e della separazione dei coniugi Art. 149. Scioglimento del matrimonio. Il matrimonio si scioglie con la morte di uno dei coniugi e negli altri casi previsti dalla

Dettagli

Introduzione... LA SEPARAZIONE PERSONALE DEI CONIUGI

Introduzione... LA SEPARAZIONE PERSONALE DEI CONIUGI INDICE SOMMARIO Introduzione... XIII PARTE PRIMA LA SEPARAZIONE PERSONALE DEI CONIUGI CAPITOLO 1 LA SEPARAZIONE CONSENSUALE 1. Il consenso come presupposto sostanziale e processuale... 3 2. La competenza

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO LA RESPONSABILITÀ GENITORIALE

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO LA RESPONSABILITÀ GENITORIALE INDICE SOMMARIO Elenco delle principali abbreviazioni... XI CAPITOLO PRIMO LA RESPONSABILITÀ GENITORIALE Guida bibliografica... 3 1. La definizione del concetto potestà dei genitori... 5 2. La famiglia

Dettagli

N. DATA ORE ARGOMENTO NOTE DOCENTI

N. DATA ORE ARGOMENTO NOTE DOCENTI PRESENTAZIONE DELLA SCUOLA E DEL PROGRAMMA DIDATTICO LA PROFESSIONE FORENSE E LA SPECIALIZZAZIONE, IN n.1 14/3/2017 PARTICOLARE NEL DIRITTO DELLE RELAZIONI FAMILIARI, DELLE PERSONE E DEI MINORI RUOLO,

Dettagli

TABELLA CONTRIBUTO UNIFICATO 2013

TABELLA CONTRIBUTO UNIFICATO 2013 Processo Civile 1) Procedimenti ordinari per i quali il contributo è determinato sulla base del valore della contesa (art. 13 DPR 115/2002 aggiornato con le leggi di stabilità 2012 e 2013). Valore fino

Dettagli

Separazione per colpa e risarcimento dei danni

Separazione per colpa e risarcimento dei danni Separazione per colpa e risarcimento dei danni Autore: Concas Alessandra In: Diritto civile e commerciale La separazione per colpa, è stata prevista dal legislatore in relazione alle possibili responsabilità

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Prefazione di Cesare Rimini... Introduzione... Elenco delle principali abbreviazioni...

INDICE SOMMARIO. Prefazione di Cesare Rimini... Introduzione... Elenco delle principali abbreviazioni... INDICE SOMMARIO Prefazione di Cesare Rimini... Introduzione... Elenco delle principali abbreviazioni... XIII XV XVII Capitolo I LA POTESTAv DEI GENITORI: DEFINIZIONE E CONTENUTI 1.1. La nozione di potestà

Dettagli

Indice 503. Capitolo III IL MATRIMONIO

Indice 503. Capitolo III IL MATRIMONIO Indice 503 Prefazione... p. 9 Capitolo I IL MATRIMONIO 1. Il matrimonio nell ordinamento italiano...» 11 2. Il matrimonio civile...» 14 2.1. Condizioni per contrarre matrimonio...» 14 2.2. Celebrazione

Dettagli

SOMMARIO PREFAZIONE PROFILO PROFESSIONALE AUTORI INTRODUZIONE

SOMMARIO PREFAZIONE PROFILO PROFESSIONALE AUTORI INTRODUZIONE BOOK - Formulario diritto famigliatoc.fm Page VII Monday, June 20, 2005 3:42 PM SOMMARIO PREFAZIONE PROFILO PROFESSIONALE AUTORI INTRODUZIONE XV XIX XXI Capitolo Primo LA SEPARAZIONE 1 1. Generalità -

Dettagli

Le conseguenze in sede legale del tradimento

Le conseguenze in sede legale del tradimento Le conseguenze in sede legale del tradimento Autore: Concas Alessandra In: Diritto civile e commerciale Quando due persone si sposano, decidono di contrarre un vincolo giuridico dal quale derivano diritti

Dettagli

PARTE PRIMA I PRESUPPOSTI

PARTE PRIMA I PRESUPPOSTI INDICE-SOMMARIO PARTE PRIMA I PRESUPPOSTI Capitolo Primo LE FORME DI SEPARAZIONE Nozioni istituzionali... 3 Bibliografia essenziale... 11 Legislazione... 12 I.1. La separazione consensuale... 14 I.1.1.

Dettagli

Indice. Introduzione... pag. XIII

Indice. Introduzione... pag. XIII Indice Introduzione....................................................... pag. XIII Capitolo 1 La famiglia: i rapporti personali tra i coniugi.............................» 1 1.1 L indirizzo familiare

Dettagli

Separazione e divorzio, in che modo chiederli all altro coniuge

Separazione e divorzio, in che modo chiederli all altro coniuge Separazione e divorzio, in che modo chiederli all altro coniuge Autore: Concas Alessandra In: Diritto civile e commerciale In un matrimonio può succedere che per diversi motivi i due coniugi non vadano

Dettagli

INDICE. Schemi. Prefazione...

INDICE. Schemi. Prefazione... Prefazione... Schemi p. XV 1 La separazione di fatto (art. 3 l. 898/70)... 3 2A Gli abusi familiari... 4 2B Gli abusi familiari: procedimento... 5 3 Il sequestro dei beni del coniuge allontanatosi dalla

Dettagli

Principali novità NOVITÀ OSSERVAZIONI Divorzio breve La domanda di divorzio può essere proposta dopo 12 mesi dalla notifica della domanda di separazio

Principali novità NOVITÀ OSSERVAZIONI Divorzio breve La domanda di divorzio può essere proposta dopo 12 mesi dalla notifica della domanda di separazio PROPOSTA DI LEGGE (Approvato alla Camera) Disposizioni in materia di scioglimento o di cessazione degli effetti civili del matrimonio nonché di comunione tra i coniugi NON entrato in vigore. CD. DIVORZIO

Dettagli

Programma didattico 2017 DATA ARGOMENTO DOCENTI

Programma didattico 2017 DATA ARGOMENTO DOCENTI Scuola di Alta Formazione in Diritto delle relazioni familiari, delle persone e dei minori "Milena Pini" BIENNIO 2017/2018 Programma didattico 2017 Tutte le lezioni si svolgeranno dalle ore 10,00 alle

Dettagli

Indice. La separazione giudiziale, il divorzio contenzioso e lo scioglimento delle unioni civili. pag. Prefazione XIII. Valentina Carnevale

Indice. La separazione giudiziale, il divorzio contenzioso e lo scioglimento delle unioni civili. pag. Prefazione XIII. Valentina Carnevale Prefazione XIII Capitolo I La separazione giudiziale, il divorzio contenzioso e lo scioglimento delle unioni civili Valentina Carnevale 1. La fase presidenziale nei processi di separazione e divorzio 1

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Premessa... CAPITOLO I LA TUTELA DEL CONIUGE NELLA SEPARAZIONE DI FATTO di Antonella Liuzzi

INDICE SOMMARIO. Premessa... CAPITOLO I LA TUTELA DEL CONIUGE NELLA SEPARAZIONE DI FATTO di Antonella Liuzzi INDICE SOMMARIO Premessa... XVII CAPITOLO I LA TUTELA DEL CONIUGE NELLA SEPARAZIONE DI FATTO di Antonella Liuzzi 1. L art. 146 c.c.: allontanamento dalla residenza familiare e rapporti patrimoniali tra

Dettagli

"Disposizioni in materia di separazione dei genitori e affidamento condiviso dei figli"

Disposizioni in materia di separazione dei genitori e affidamento condiviso dei figli Legge 8 febbraio 2006, n. 54 "Disposizioni in materia di separazione dei genitori e affidamento condiviso dei figli" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 50 del 1 marzo 2006 Art. 1. (Modifiche al codice

Dettagli

Programma didattico 2019

Programma didattico 2019 Scuola di Alta Formazione in Diritto delle relazioni familiari, delle persone e dei minori "Milena Pini" BIENNIO 2019/2020 Programma didattico 2019 Tutte le lezioni si svolgeranno di martedì dalle ore

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO LA FAMIGLIA

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO LA FAMIGLIA INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO LA FAMIGLIA 1. La nozione di famiglia.... p. 1 2. (segue) Famiglia parentale e famiglia nucleare....» 5 3. (segue) Famiglia, e rapporti giuridici familiari....» 9 4. Le norme

Dettagli

SOMMARIO. CAPITOLO 1 Il matrimonio e la convivenza

SOMMARIO. CAPITOLO 1 Il matrimonio e la convivenza CAPITOLO 1 Il matrimonio e la convivenza 1. La promessa di matrimonio: nozione, forma ed effetti... 3 1.1. La rottura della promessa di matrimonio... 3 1.2. La seduzione con promessa di matrimonio... 7

Dettagli

INDICE. 1 Cause e presupposti della separazione personale di SIMONETTA GIULIANO

INDICE. 1 Cause e presupposti della separazione personale di SIMONETTA GIULIANO INDICE 1 Cause e presupposti della separazione personale di SIMONETTA GIULIANO 1. La separazione personale............................. 1 1.1. Generalità.................................. 1 1.2. Una particolare

Dettagli

Tabella Contributo Unificato 2012. Indice Tabella

Tabella Contributo Unificato 2012. Indice Tabella Tabella Contributo Unificato 2012 Aggiornata al Decreto Sviluppo Processo Civile Ordinario Valore Indeterminabile Valore non dichiarato Giudice di Pace Contributo al 50% rispetto al processo civile ordinario

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. XIII Introduzione...» 1

INDICE SOMMARIO. Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. XIII Introduzione...» 1 INDICE SOMMARIO Abbreviazioni delle Riviste e delle Enciclopedie... Pag. XIII Introduzione...» 1 Capitolo I IL RICONOSCIMENTO DEI DIRITTI DEI CONVIVENTI 1. Introduzione: le radici religiose della sacralità

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Prefazione... Pag. IX

INDICE SOMMARIO. Prefazione... Pag. IX Prefazione... Pag. IX Ricorso per la dichiarazione di morte presunta...» 1 Impugnazione del matrimonio contratto a norma dell art. 65 c.c..» 4 Nullità del matrimonio ai sensi dell art. 117 c.c....» 8 Simulazione

Dettagli

Scuola di Alta Formazione in Diritto delle relazioni familiari, delle persone e dei minori "Milena Pini" BIENNIO 2019/2020. Programma didattico 2019

Scuola di Alta Formazione in Diritto delle relazioni familiari, delle persone e dei minori Milena Pini BIENNIO 2019/2020. Programma didattico 2019 Scuola di Alta Formazione in Diritto delle relazioni familiari, delle persone e dei minori "Milena Pini" BIENNIO 2019/2020 Programma didattico 2019 Tutte le lezioni si svolgeranno di martedì dalle ore

Dettagli

TABELLA CONTRIBUTO UNIFICATO

TABELLA CONTRIBUTO UNIFICATO TABELLA CONTRIBUTO UNIFICATO (Testo Unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di spese di giustizia: D.P.R. 30 Maggio 2002 n. 115, Importi aggiornati in base al D.L. n. 90 del 24/06/2014,

Dettagli

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA

MINISTERO DELLA GIUSTIZIA MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Dipartimento dell Organizzazione giudiziaria, del Personale e dei Servizi - Direzione Generale di statistica Tel. 06/68852955-6832207 Fax 06/6868235-68897535-68852812 Rilevazione

Dettagli

SEPARAZIONE E DIVORZIO DEI CONIUGI LE REGOLE E LE SENTENZE

SEPARAZIONE E DIVORZIO DEI CONIUGI LE REGOLE E LE SENTENZE SEPARAZIONE E DIVORZIO DEI CONIUGI LE REGOLE E LE SENTENZE SOMMARIO Introduzione Come gestire al meglio la conclusione delle nozze di Morena Pivetti 4 Capitolo 3 La separazione La fedeltà I coniugi non

Dettagli

Tabelle Contributo Unificato 2014

Tabelle Contributo Unificato 2014 Tabelle Contributo Unificato 2014 Intestazione Attenzione all'esito delle IMPUGNAZIONI (novità 2013!): Quando l'impugnazione, anche incidentale, e' respinta integralmente o e' dichiarata inammissibile

Dettagli

GUIDA BREVE AL CONTRIBUTO UNIFICATO PER LE SPESE DEGLI ATTI GIUDIZIARI

GUIDA BREVE AL CONTRIBUTO UNIFICATO PER LE SPESE DEGLI ATTI GIUDIZIARI GUIDA BREVE AL CONTRIBUTO UNIFICATO PER LE SPESE DEGLI ATTI GIUDIZIARI 1 Questa guida è disponibile gratuitamente all'indirizzo: http:// 2 GUIDA PER LA DETERMINAZIONE DEL CONTRIBUTO UNIFICATO PER LE SPESE

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO LA FAMIGLIA

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO LA FAMIGLIA INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO LA FAMIGLIA 1. La nozione di famiglia.... p. 1 2. (segue) Famiglia parentale e famiglia nucleare....» 5 3. (segue) Famiglia, e rapporti giuridici familiari....» 8 4. Le norme

Dettagli

La crisi della famiglia. Le modalità della separazione La separazione giudiziale Antonella Fabi

La crisi della famiglia. Le modalità della separazione La separazione giudiziale Antonella Fabi La crisi della famiglia Le modalità della separazione La separazione giudiziale Antonella Fabi Il procedimento dinanzi al Sindaco Art. 12 L. 162/14 Separazione Divorzio Se non ci sono figli minori o portatori

Dettagli

NORMATIVA E PROCEDURA PER LA MODIFICA DEI PROVVEDIMENTI

NORMATIVA E PROCEDURA PER LA MODIFICA DEI PROVVEDIMENTI SOMMARIO CAPITOLO 1 NORMATIVA E PROCEDURA PER LA MODIFICA DEI PROVVEDIMENTI 1. Quando cambiano i presupposti... 1 2. Procedura... 4 3. Competenza del Tribunale Ordinario... 4 4. Competenza territoriale...

Dettagli

INDICE PER ARTICOLI TITOLO II DEI PROCEDIMENTI IN MATERIA DI FAMIGLIA E DI STATO CAPO I DELLA SEPARAZIONE PERSONALE DEI CONIUGI... pag.

INDICE PER ARTICOLI TITOLO II DEI PROCEDIMENTI IN MATERIA DI FAMIGLIA E DI STATO CAPO I DELLA SEPARAZIONE PERSONALE DEI CONIUGI... pag. TITOLO II DEI PROCEDIMENTI IN MATERIA DI FAMIGLIA E DI STATO DELLE PERSONE CAPO I DELLA SEPARAZIONE PERSONALE DEI CONIUGI... Art. 706. Forma della domanda... 1. La disciplina codicistica del processo di

Dettagli

INDICE. Capitolo primo LA FAMIGLIA E IL DIRITTO

INDICE. Capitolo primo LA FAMIGLIA E IL DIRITTO Capitolo primo LA FAMIGLIA E IL DIRITTO 1. Premessa... Pag. 1 2. Il diritto di famiglia nella Costituzione...» 6 3. La riforma del diritto di famiglia...» 12 4. Verso un nuovo diritto di famiglia...» 14

Dettagli

N. /20.. Consiglio dell Ordine degli Avvocati

N. /20.. Consiglio dell Ordine degli Avvocati N. /20.. Consiglio dell Ordine degli Avvocati Al di Napoli Il / la sottoscritt nat a il prov/naz. di cittadinanza residente in via/piazza n. c.a.p. città tel. chiede di essere ammesso al Patrocinio a spese

Dettagli

L AFFIDO E IL MANTENIMENTO DEI FIGLI MINORI NEI PROCEDIMENTI DI SEPARAZIONE E DIVORZIO. Avv. Ida LOMBI NL Studio Legale Piazza Castello 24 Milano

L AFFIDO E IL MANTENIMENTO DEI FIGLI MINORI NEI PROCEDIMENTI DI SEPARAZIONE E DIVORZIO. Avv. Ida LOMBI NL Studio Legale Piazza Castello 24 Milano L AFFIDO E IL MANTENIMENTO DEI FIGLI MINORI NEI PROCEDIMENTI DI SEPARAZIONE E DIVORZIO Avv. Ida LOMBI NL Studio Legale Piazza Castello 24 Milano LE RECENTI PRONUNCE GIURISPRUDENZIALI SULL AFFIDO ALTERNATO/PARITARIO/PARITETICO

Dettagli

Divorzio breve: la nuova disciplina

Divorzio breve: la nuova disciplina Divorzio breve: la nuova disciplina Autore: AR redazione In: Diritto civile e commerciale Il tanto atteso testo di legge sul divorzio breve, titolato Disposizioni in materia di scioglimento o di cessazione

Dettagli

"Misure contro la violenza nelle relazioni familiari"

Misure contro la violenza nelle relazioni familiari Legge n. 154 del 5 Aprile 2001 "Misure contro la violenza nelle relazioni familiari" pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 98 del 28 aprile 2001 Art. 1. (Misura cautelare dell allontanamento dalla casa

Dettagli

Scioglimento, annullamento o cessazione degli effetti del matrimonio

Scioglimento, annullamento o cessazione degli effetti del matrimonio Scioglimento, annullamento o cessazione degli effetti del matrimonio Autore : Redazione Data: 09/05/2016 Non tutto si chiama divorzio : ecco che significa quando si parla di separazione, di scioglimento

Dettagli

Contratti di convivenza Patti prematrimoniali Gli accordi separativi a latere

Contratti di convivenza Patti prematrimoniali Gli accordi separativi a latere I nuovi modelli delle relazioni familiari Il sistema multilivello delle fonti: eurodiritto, diritto convenzionale, giurisprudenza delle Corti europee Bioetica e biodiritto: le nuove questioni di inizio

Dettagli

Vie alternative: possibili intese extra-giudiziali. TROVANO UN ACCORDO

Vie alternative: possibili intese extra-giudiziali. TROVANO UN ACCORDO A003170, 1 A003170 FONDAZIONE INSIEME onlus. Da il sole 24 ore del 25/5/2015, , di Bianca Lucia Mazzei, giornalista. Per la

Dettagli

INDICE. Premessa di Ida Grimaldi e Paolo Corder... Capitolo I EFFETTIVITÀ DELLA TUTELA GIURIDICA E GIUDICE COMPETENTE di Elisa Gallo e Carlo Isabella

INDICE. Premessa di Ida Grimaldi e Paolo Corder... Capitolo I EFFETTIVITÀ DELLA TUTELA GIURIDICA E GIUDICE COMPETENTE di Elisa Gallo e Carlo Isabella Volume Attuazione 3-06-1904 4:48 Pagina VII Premessa di Ida Grimaldi e Paolo Corder... 1 Capitolo I EFFETTIVITÀ DELLA TUTELA GIURIDICA E GIUDICE COMPETENTE di Elisa Gallo e Carlo Isabella 2. Il generale

Dettagli

Processi esecutivi Esecuzione immobiliare Altri processi esecutivi valore da 0 a ,00. 18,50 valore da a 5.

Processi esecutivi Esecuzione immobiliare Altri processi esecutivi valore da 0 a ,00. 18,50 valore da a 5. CONTRIBUTO UNIFICATO 1 grado Appello Cassazione Controversie civili valore < a 1.100 55,50 74,00 valore > ad 1.100 ma < ad 5.200 127,50 170,00 valore > ad 5.200 ma < ad 26.000 206,00 309,00 412,00 valore

Dettagli

Sentenza di divorzio e annullamento ecclesiastico: e l assegno divorzile?

Sentenza di divorzio e annullamento ecclesiastico: e l assegno divorzile? Sentenza di divorzio e annullamento ecclesiastico: e l assegno divorzile? In primo grado il Tribunale aveva pronunciato sentenza di cessazione degli effetti civili del matrimonio e, contestualmente, aveva

Dettagli

Divorzio breve: come funziona

Divorzio breve: come funziona Divorzio breve: come funziona Autore : Redazione Data: 19/09/2017 Regole, tempi e procedura per il divorzio breve. La separazione è un gradino intermedio non sempre necessario. Da quando è entrata in vigore

Dettagli

Il criterio della competenza territoriale nel procedimento di separazione consensuale di cui all art. 711 c.p.c.

Il criterio della competenza territoriale nel procedimento di separazione consensuale di cui all art. 711 c.p.c. Il criterio della competenza territoriale nel procedimento di separazione consensuale di cui all art. 711 c.p.c. Autore: Perrone Daria In: Diritto processuale civile A) La disciplina applicabile In base

Dettagli

INDICE-SOMMARIO CAPITOLO I IL GIUDIZIO DI SEPARAZIONE, CARATTERI GENERALI CAPITOLO II LA COMPETENZA

INDICE-SOMMARIO CAPITOLO I IL GIUDIZIO DI SEPARAZIONE, CARATTERI GENERALI CAPITOLO II LA COMPETENZA INDICE-SOMMARIO Presentazione della Collana... pag. V Introduzione...» VII Indice Sommario...» XI CAPITOLO I IL GIUDIZIO DI SEPARAZIONE, CARATTERI GENERALI 1. Normativa di riferimento... pag. 1 1.1. L

Dettagli

L'instabilità coniugale in FVG e in Italia nell'anno 2009

L'instabilità coniugale in FVG e in Italia nell'anno 2009 centro stam L'instabilità coniugale in FVG e in Italia nell'anno 2009 REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Assessore regionale alle finanze, patrimonio e programmazione Direzione centrale finanze, patrimonio

Dettagli

Valore indeterminabile competenza esclusiva del Giudice di 237,00 355,50 474,00. Valore indeterminabile Tribunale 518,00 777,00 1.

Valore indeterminabile competenza esclusiva del Giudice di 237,00 355,50 474,00. Valore indeterminabile Tribunale 518,00 777,00 1. Procedimenti ordinari: Primo grado Impugnazione Cassazione fino a 1.100,00 43,00 64,50 86,00 da 1.100,01 fino a 5.200,00 98,00 147,00 196,00 da 5.200,01 fino a 26.000,00 237,00 355,00 474,00 da 26.000,01

Dettagli

Per la Cassazione la delibazione fa venir meno il presupposto per il riconoscimento del mantenimento ovvero la permanenza del vincolo coniugale.

Per la Cassazione la delibazione fa venir meno il presupposto per il riconoscimento del mantenimento ovvero la permanenza del vincolo coniugale. Matrimonio religioso nullo: addio mantenimento per la ex Per la Cassazione la delibazione fa venir meno il presupposto per il riconoscimento del mantenimento ovvero la permanenza del vincolo coniugale.

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Parte prima LA FAMIGLIA

INDICE-SOMMARIO. Parte prima LA FAMIGLIA INDICE-SOMMARIO Parte prima LA FAMIGLIA Capitolo I. NOZIONI INTRODUTTIVE 1. Il diritto di famiglia in senso oggettivo e la nozione di famiglia....... 3 2. L evoluzione della famiglia nel contesto sociale...........

Dettagli

INDICE. pag. Indice delle abbreviazioni delle riviste Funzione ed evoluzione del diritto di famiglia. I principi fondamentali

INDICE. pag. Indice delle abbreviazioni delle riviste Funzione ed evoluzione del diritto di famiglia. I principi fondamentali VII Indice delle abbreviazioni delle riviste XIII CAPITOLO PRIMO IL DIRITTO DI FAMIGLIA 1.1. Funzione ed evoluzione del diritto di famiglia. I principi fondamentali 1 1.2. Pluralità dei modelli familiari.

Dettagli

VIOLENZA REATI E RIMEDI

VIOLENZA REATI E RIMEDI VIOLENZA REATI E RIMEDI STRUMENTI LEGALI UTILI NEI CASI DI MALTRATTAMENTO DOMESTICO A cura dell avv.ta Sara Gini Istituti Giuridici ambito civile Separazione e Divorzio; ricorso ai sensi dell'art. 148

Dettagli

INDICE. pag. Indice delle abbreviazioni delle riviste CAPITOLO PRIMO LA FAMIGLIA. EVOLUZIONE E CARATTERI FONDAMENTALI DEL DIRITTO DI FAMIGLIA

INDICE. pag. Indice delle abbreviazioni delle riviste CAPITOLO PRIMO LA FAMIGLIA. EVOLUZIONE E CARATTERI FONDAMENTALI DEL DIRITTO DI FAMIGLIA VII INDICE Indice delle abbreviazioni delle riviste XIII CAPITOLO PRIMO LA FAMIGLIA. EVOLUZIONE E CARATTERI FONDAMENTALI DEL DIRITTO DI FAMIGLIA 1.1. Nozione di famiglia e pluralità di modelli. Parentela

Dettagli

CIRCOLARE N. 27/E OGGETTO

CIRCOLARE N. 27/E OGGETTO CIRCOLARE N. 27/E Roma, 21 giugno 2012 OGGETTO: Risposte a quesiti in materia di imposta di registro - Testo unico dell imposta di registro, approvato con Decreto del presidente della Repubblica 26 aprile

Dettagli

MILANO SEZIONE IX CIVILE * * * * * RICORSO PER: A) CESSAZIONE DEGLI EFFETTI CIVILI DEL MATRIMONIO; B) SCIOGLIMENTO DEL MATRIMONIO

MILANO SEZIONE IX CIVILE * * * * * RICORSO PER: A) CESSAZIONE DEGLI EFFETTI CIVILI DEL MATRIMONIO; B) SCIOGLIMENTO DEL MATRIMONIO TRIBUNALE ORDINARIO DI MILANO SEZIONE IX CIVILE * * * * * RICORSO PER: A) CESSAZIONE DEGLI EFFETTI CIVILI DEL MATRIMONIO; B) SCIOGLIMENTO DEL MATRIMONIO RICORRENTE nome cognome... cittadinanza nat* a...il...

Dettagli

LA TUTELA PATRIMONIALE DEL CONIUGE NELLA SEPARAZIONE E NEL DIVORZIO

LA TUTELA PATRIMONIALE DEL CONIUGE NELLA SEPARAZIONE E NEL DIVORZIO INDICE SOMMARIO PARTE PRIMA LA TUTELA PATRIMONIALE DEL CONIUGE NELLA SEPARAZIONE E NEL DIVORZIO CAPITOLO 1 ASSEGNO DI MANTENIMENTO 1. Il quadro normativo di riferimento... 4 2. I presupposti per l attribuzione

Dettagli

Disaffezione di uno solo dei coniugi e continue litigate tra marito e moglie: quando la separazione avviene senza addebito.

Disaffezione di uno solo dei coniugi e continue litigate tra marito e moglie: quando la separazione avviene senza addebito. Separazione per convivenza intollerabile: ultime sentenze Autore : Redazione Data: 25/10/2019 Disaffezione di uno solo dei coniugi e continue litigate tra marito e moglie: quando la separazione avviene

Dettagli

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO DALLA POTESTÀ ALLA RESPONSABILITÀ GENITORIALE

INDICE SOMMARIO CAPITOLO PRIMO DALLA POTESTÀ ALLA RESPONSABILITÀ GENITORIALE INDICE SOMMARIO Presentazione............................................ VII CAPITOLO PRIMO DALLA POTESTÀ ALLA RESPONSABILITÀ GENITORIALE 1. Una premessa......................................... 1 2.

Dettagli

INDICE SISTEMATICO. Introduzione... PARTE PRIMA LA VIOLENZA IN FAMIGLIA DAL PUNTO DI VISTA SOCIOLOGICO CAPITOLO I LA FAMIGLIA

INDICE SISTEMATICO. Introduzione... PARTE PRIMA LA VIOLENZA IN FAMIGLIA DAL PUNTO DI VISTA SOCIOLOGICO CAPITOLO I LA FAMIGLIA INDICE SISTEMATICO Introduzione.... VI PARTE PRIMA LA VIOLENZA IN FAMIGLIA DAL PUNTO DI VISTA SOCIOLOGICO CAPITOLO I LA FAMIGLIA 1. La famiglia dal punto di vista sociologico.... 3 2. La famiglia dal punto

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Premessa... pag. XVII CAPITOLO I IL MATRIMONIO

INDICE-SOMMARIO. Premessa... pag. XVII CAPITOLO I IL MATRIMONIO INDICE-SOMMARIO Premessa... pag. XVII CAPITOLO I IL MATRIMONIO 1. Teorie sulla natura del matrimonio...» 1 2. La riforma del 1975...» 8 3. Soggetti, requisiti, formalità di celebrazione...» 10 4. La promessa

Dettagli

INDICE-SOMMARIO. Parte I PANORAMICA GENERALE SULLE RIFORME DEL DIRITTO DI FAMIGLIA VARATE NELLA XIV LEGISLATURA

INDICE-SOMMARIO. Parte I PANORAMICA GENERALE SULLE RIFORME DEL DIRITTO DI FAMIGLIA VARATE NELLA XIV LEGISLATURA INDICE-SOMMARIO Prefazione di Giacomo Oberto... Pag. XIII Parte I PANORAMICA GENERALE SULLE RIFORME DEL DIRITTO DI FAMIGLIA VARATE NELLA XIV LEGISLATURA Capitolo I L ORIGINE DELLE RIFORME IN COMMENTO:

Dettagli

In secondo luogo, il figlio naturale può essere riconosciuto da uno solo o da entrambi i genitori al momento della nascita:

In secondo luogo, il figlio naturale può essere riconosciuto da uno solo o da entrambi i genitori al momento della nascita: Lo Studio Legale Lunari di Milano offre assistenza e consulenza legale nell ambito del diritto di famiglia e nello specifico per promuovere azioni legali per il riconoscimento giudiziale di paternità o

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Parte Prima PROFILI CIVILI. Capitolo 1 IL VALORE ESISTENZIALE DEL DENARO IN FAMIGLIA. IL RISARCIMENTO DEL DANNO ESISTENZIALE

INDICE SOMMARIO. Parte Prima PROFILI CIVILI. Capitolo 1 IL VALORE ESISTENZIALE DEL DENARO IN FAMIGLIA. IL RISARCIMENTO DEL DANNO ESISTENZIALE INDICE SOMMARIO Presentazione... Elenco delle principali abbreviazioni... xv XVII Parte Prima PROFILI CIVILI Capitolo 1 IL VALORE ESISTENZIALE DEL DENARO IN FAMIGLIA. IL RISARCIMENTO DEL DANNO ESISTENZIALE

Dettagli

INDICE. Capitolo primo LA FAMIGLIA E IL DIRITTO

INDICE. Capitolo primo LA FAMIGLIA E IL DIRITTO INDICE Capitolo primo LA FAMIGLIA E IL DIRITTO 1. Premessa... Pag. 1 2. Il diritto di famiglia nella Costituzione...» 7 3. Verso un nuovo diritto di famiglia...» 17 Capitolo secondo IL MATRIMONIO 1. Premessa...

Dettagli

CONTRIBUTO UNIFICATO Tabella aggiornata al 12 giugno 2012

CONTRIBUTO UNIFICATO Tabella aggiornata al 12 giugno 2012 CONTRIBUTO UNIFICATO Tabella aggiornata al 12 giugno 2012 Processo civile ordinario Valore Importo del Processi di valore fino a. 1.100,00. 37,00 Processi di valore superiore a. 1.100,00 e fino a. 5.200,00.

Dettagli

È affido condiviso anche se il padre vede il figlio un giorno a settimana

È affido condiviso anche se il padre vede il figlio un giorno a settimana È affido condiviso anche se il padre vede il figlio un giorno a settimana Il Tribunale di Roma dichiara la separazione personale tra i coniugi, rigetta la domanda di addebito alla moglie avanzata dal marito

Dettagli

INDICE. Prefazione alla seconda edizione XIII. Prefazione alla prima edizione

INDICE. Prefazione alla seconda edizione XIII. Prefazione alla prima edizione INDICE XI Prefazione alla seconda edizione XIII Prefazione alla prima edizione 1 Capitolo 1 La famiglia e il diritto. Linee di tenenza, problemi, prospettive 1 1. La famiglia e il diritto. Linee evolutive

Dettagli

INDICE. Capitolo primo

INDICE. Capitolo primo INDICE Capitolo primo Le relazioni familiari e il diritto 1. Premessa... Pag. 1 2. Dalla tutela dell istituzione familiare alla tutela della persona...» 7 3. Il nuovo diritto di famiglia...» 20 Capitolo

Dettagli

CONTRIBUTO UNIFICATO. Processo civile ordinario

CONTRIBUTO UNIFICATO. Processo civile ordinario CONTRIBUTO UNIFICATO Processo civile ordinario Valore Processi di valore fino a. 1.100,00. 37,00 Processi di valore superiore a. 1.100,00 e fino a. 5.200,00. 85,00 Processi di valore superiore a. 5.200,00

Dettagli

CONTRIBUTO UNIFICATO Tabella aggiornata al 9 gennaio 2013

CONTRIBUTO UNIFICATO Tabella aggiornata al 9 gennaio 2013 CONTRIBUTO UNIFICATO Tabella aggiornata al 9 gennaio 2013 Processo civile ordinario (1) Processi di valore fino a. 1.100,00. 37,00 Processi di valore superiore a. 1.100,00 e fino a. 5.200,00 Processi di

Dettagli

Mantenimento per il figlio non autosufficiente ma con capacità lavorativa

Mantenimento per il figlio non autosufficiente ma con capacità lavorativa Mantenimento per il figlio non autosufficiente ma con capacità lavorativa La cessazione dell obbligo di mantenimento dei figli maggiorenni non autosufficienti deve essere fondata su un accertamento di

Dettagli

Coniugi separati: spetta l'eredità?

Coniugi separati: spetta l'eredità? Coniugi separati: spetta l'eredità? Autore : Redazione Data: 20/06/2018 Eredità: quanto spetta ai coniugi separati e a quelli divorziati. Il caso del TFR e della pensione di reversibilità. Come funzionano

Dettagli

I PROCEDIMENTI CIVILI MINORILI NEL SISTEMA PROCESSUALE

I PROCEDIMENTI CIVILI MINORILI NEL SISTEMA PROCESSUALE INDICE SOMMARIO PARTE PRIMA I PROCEDIMENTI CIVILI MINORILI NEL SISTEMA PROCESSUALE CAPITOLO 1 I PRINCIPI GENERALI E GLI ISTITUTI FONDAMEN- TALI 1. Premessa... 3 2. Il minore nel sistema processuale civile...

Dettagli

INDICE. Prefazione alla terza edizione. Prefazione alla seconda edizione XIII. Prefazione alla prima edizione

INDICE. Prefazione alla terza edizione. Prefazione alla seconda edizione XIII. Prefazione alla prima edizione INDICE IX XI XIII Prefazione alla terza edizione Prefazione alla seconda edizione Prefazione alla prima edizione 1 Capitolo 1 La famiglia e il diritto. Linee di tendenza, problemi, prospettive 1 1. La

Dettagli

Valore controversia A. f) 260.000,00 520.000,00 1214 607 g) Superiore a 520.000,00 e per mancata dichiarazione del valore della causa.

Valore controversia A. f) 260.000,00 520.000,00 1214 607 g) Superiore a 520.000,00 e per mancata dichiarazione del valore della causa. Ufficio Relazioni con il Pubblico - Uffici Giudiziari di Genova Nuova TABELLA CONTRIBUTO UNIFICATO Aggiornata al 27/08/2015 art. 37 Legge n. 111/2011 - in vigore dal 17/07/2011 - di conversione del D.L.

Dettagli

Principi per un nuovo processo civile unitario nel diritto di famiglia. Documento approvato dal Coordinamento nazionale a Roma l 8 ottobre 2011

Principi per un nuovo processo civile unitario nel diritto di famiglia. Documento approvato dal Coordinamento nazionale a Roma l 8 ottobre 2011 OSSERVATORIO NAZIONALE SUL DIRITTO DI FAMIGLIA AVVOCATI DI FAMIGLIA Principi per un nuovo processo civile unitario nel diritto di famiglia Documento approvato dal Coordinamento nazionale a Roma l 8 ottobre

Dettagli

CONTRIBUTO UNIFICATO Tabella aggiornata al 12 giugno Processo civile ordinario

CONTRIBUTO UNIFICATO Tabella aggiornata al 12 giugno Processo civile ordinario CONTRIBUTO UNIFICATO Tabella aggiornata al 12 giugno 2012 Processo civile ordinario Processi di valore fino a. 1.100,00. 37,00 Processi di valore superiore a. 1.100,00 e fino a. 5.200,00 Processi di valore

Dettagli

SEPARAZIONE, DIVORZIO, ANNULLAMENTO DEL MATRIMONIO

SEPARAZIONE, DIVORZIO, ANNULLAMENTO DEL MATRIMONIO PAOLA DALLA VALLE, NICOLETTA ONGARO FEDERICA PANTALEONI, GIANLUCA SICCfflERO SEPARAZIONE, DIVORZIO, ANNULLAMENTO DEL MATRIMONIO UTET INDICE Abbreviazioni délie enciclopedie e délie riviste p. XI PARTE

Dettagli

MASSIME DIRITTO DI FAMIGLIA. Corte di Cassazione Sez. VI civ. 23 Maggio 2013, n (Pres. Di

MASSIME DIRITTO DI FAMIGLIA. Corte di Cassazione Sez. VI civ. 23 Maggio 2013, n (Pres. Di MASSIME DIRITTO DI FAMIGLIA Corte di Cassazione Sez. VI civ. 23 Maggio 2013, n 12770 (Pres. Di Palma; Rel. Didone) Famiglia Matrimonio Cessazione degli effetti civili del matrimonio- figli - Assegni familiari

Dettagli

Contributo unificato: la tabella aggiornata

Contributo unificato: la tabella aggiornata Contributo unificato: la tabella aggiornata CONTRIBUTO UNIFICATO Tabella aggiornata al 13 marzo 2015 Processo civile ordinario (1) Valore Primo GRADO Impugnazione Cassazione Processi di valore fino a.

Dettagli