VADEMECUM DEL TITOLARE DELLA CARTA DI DEBITO. UNICREDIT BANK CZECH REPUBLIC, a.s.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "VADEMECUM DEL TITOLARE DELLA CARTA DI DEBITO. UNICREDIT BANK CZECH REPUBLIC, a.s."

Transcript

1 VADEMECUM DEL TITOLARE DELLA CARTA DI DEBITO UNICREDIT BANK CZECH REPUBLIC, a.s.

2 CARTE DI DEBITO Siamo lieti, che abbiate deciso di acquisire la carta internazionale di debito della UniCredit Bank un istituto fi nanziario forte, stabile e riconosciuto a livello internazionale, che fa di tutto per portarvi effettivamente il massimo dei vantaggi, dei comfort, di sicurezza e di fl essibilità. Benvenuti nel mondo dei vantaggi delle carte internazionali di debito! La presente guida vi illustrerà brevemente come utilizzare la carta di debito nel modo migliore. PRINCIPALI RACCOMANDAZIONI PER IL TITOLARE DELLA CARTA: Proteggere la carta contro l abuso e non prestarla ad altre persone. Controllare in continuazione che non sia andata persa o che non vi sia stata sottratta. Nel caso, in cui fosse successo bloccare immediatamente la carta chiamando il numero verde del servizio clienti oppure il numero , che è a disposizione 24 ore su 24. Ricordare il codice di sicurezza (così detto PIN) e non comunicarlo a nessuno. Inserire il PIN sempre con discreta distanza da altre persone. Prima di fi rmare lo scontrino, rispettivamente prima di inserire il PIN, controllare sempre l importo della transazione e tutti i dati contenuti nello stesso scontrino. Nel caso, in cui vogliate effettuare le transazioni senza presenza della carta, ciò signifi ca ordinazioni di merci o servizi via internet, via posta o via telefono, bisogna attivare la carta per questo tipo di transazioni tramite il call center clienti. Analogamente è possibile avvenuta la transazione serrare la carta. Leggere attentamente e controllare gli estratti conto, rispettivamente seguire le informazioni sulle transazioni effettuate nell applicativo dell internet banking. Nel caso di eventuali incongruenze immediatamente contattare la banca e richiedere una verifi ca della transazione dubbiosa. Non esporre la carta a campi magnetici e proteggerla contro danneggiamenti meccanici. Non utilizzare la carta ai fi ni illeciti. La carta non è trasferibile, non può essere usata da persona diversa da quella il cui nome e fi rma sono indicate sulla carta stessa.

3 LA VOSTRA CARTA DI DEBITO VISA, VISA ELECTRON, MASTERCARD O MAESTRO Potrete utilizzare la Vostra carta per pagamenti in rete mondiale, nei punti di vendita e per prelevare contanti da bancomat o dalle fi liali delle banche contrassegnate con il logo Visa, rispettivamente Visa Electron, MasterCard e Maestro. La Vostra carta è dotata di un chip che garantisce una maggior sicurezza dei pagamenti e dei mezzi fi nanziari sul Vostro conto. COME PROCEDERE UNA VOLTA RICEVUTA LA CARTA E IL PIN Firmare immediatamente la carta nell apposito spazio per la fi rma sul retro. La fi rma funge come modello per verifi care le transazioni monetarie. La prima carta viene attivata telefonando al numero verde del servizio clienti Fino al momento dell attivazione la prima carta emessa non viene attivata per motivi di sicurezza, per il rinnovo della carta non viene più richiesta l attivazione. Si dovranno fornire delle motivazioni tenendo conto del fatto, che vi saranno richiesti i dati sensibili, che servono per la Vostra identifi cazione. Nel caso, in cui siate in possesso della chiave di sicurezza (così detto TOKEN), autentifi catevi tramite computer vocale. Una volta inseriti i dati menzionati la carta Le sarà attivata al più presto. Nel caso, in cui siate interessati ad effettuare pagamenti tramite internet o telefono, potete allo stesso tempo richiedere all'assistenza clienti l apertura della carta per effettuare transazioni senza la presenza della carta e soprattutto di 3D Secure password, che verrà utilizzata per verifi care tali transazioni. Il PIN, quindi codice identifi cativo personale, Le verrà consegnato in una busta a parte. Verifi care per favore l integrità della busta, in caso di danneggiamento contattare l assistenza clienti. Dopo aver letto il PIN strappare la busta. Il proprio PIN dovrà essere mantenuto segreto, non comunicatelo a nessuno, non dovrete mai tenerlo assieme alla carta né segnarlo sulla carta.

4 POTRÀ UTILIZZARE LA SUA CARTA PER SVARIATE ATTIVITÀ BENEFICHE PAGAMENTO NEI NEGOZI PER MERCI A SERVIZI I pagamenti con carta sono semplici e si tratta della modalità d uso più frequente. Il pagamento con carta può avvenire in due modalità: Pagamento tramite terminal elettronico, dove l informazione per la carta viene letta dalla striscia magnetica o dal chip presente sulla carta. La transazione viene confermata inserendo il PIN corretto o fi rmando lo scontrino al terminal. Pagamento su così detto imprinter tramite il tastatore meccanico il dato è trasferito goffrato sullo scontrino cartaceo, che è successivamente integrato con altri dati riguardanti la transazione. Questi tipi di transazioni non vengono permesse alle carte Visa Electron e Maestro. Per motivi di sicurezza il commerciante è autorizzato a richiedere la presentazione del Vostro documento d identità. Tipo e numero del documento poi potranno essere contrassegnati sul bordo dello scontrino. In caso di dubbi sulla Vostra autorizzazione disporre con la carta il commerciante può rifi utare la transazione. Ad esempio se doveste inserire il PIN erroneamente (potrete poi effettuare due tentativi riparativi) o se la fi rma sullo scontrino non corrispondesse alla fi rma sul retro della carta. Dopo il terzo tentativo errato nell inserimento del PIN, le transazioni con l uso del PIN vengono bloccate. Per sbloccarlo chiamare sempre l assistenza clienti. Nel caso, in cui la Vostra carta fosse stata trattenuta dal commerciante, insistete sul fatto, che il commerciante annulli la carta davanti a Voi, (la carta dovrà essere tagliata con le forbici). Le consigliamo di conservare sempre una copia dello scontrino per un eventuale reclamo e successivamente controllare con correttezza la transazione sull estratto conto.

5 In alcuni negozi potrebbe esservi richiesto di firmare sulla superficie per la firma del terminal della cassa, la Sua firma poi verrà trasmessa elettronicamente. Nel caso, in cui paghiate con la carta UniCredit Bank non abbiate paura di chiedere lo sconto. Abbiamo negoziato per Voi condizioni interessanti presso commercianti scelti, durante tutto l anno con alcuni, solo in certi periodi in alcuni luoghi. Potete richiederlo in qualsiasi momento nelle agenzie di viaggi Čedok o nelle librerie NeoLuxor. PRELEVARE CONTANTI DAL BANCOMAT E possibile prelevare in contanti da qualsiasi bancomat contrassegnato con lo stesso logo della Vostra carta. Per la transazione avete bisogno di conoscere il Vostro PIN. Durante il prelevamento di contanti seguire sempre le istruzioni visualizzate sul monitor. Ritirare senza inutile ritardo la carta ed i soldi. Il Bancomat ha generalmente impostato un intervallo di tempo, dopo il quale trattiene la carta o contanti non ritirati. Nel caso, in cui inseriate il PIN errato, il bancomat Vi permette di effettuare due tentativi di riparazione. Nel caso, in cui non abbiano successo, non potete effettuare altra transazione con la carta. In questo caso contattare sempre l assistenza clienti della banca. Essere sempre attenti, che nessuno veda l inserimento del PIN, coprire la tastiera con il corpo o con la mano. Finchè i soldi non saranno erogati, potrete sempre cancellare la transazione premendo il pulsante CANCELLA/CANCEL. La transazione sarà stornata è la carta Vi verrà restituita. Se doveste avere il sospetto, che il bancomat non sia del tutto funzionante, non effettuare la transazione o interrompetela. Alcuni bancomat permettono altre funzioni come ad esempio verifi care il saldo del conto, eseguire la ricarica della carta ricaricabile degli operatori di telefonia mobile, stampare biglietti per gli spettacoli culturali ecc. Durante l effettuazione di tutte queste operazioni proseguire con molta attenzione. UniCredit Bank fornisce i vantaggi di una banca europea, e per questo motivo gli oneri sono uguali per i prelevamenti dai bancomat nell ambito dell UniCredit Group come per i prelevamenti della UniCredit Bank ceca.

6 Nella maggior parte dei paesi è in vigore un limite massimo per le transazioni di prelevamento da bancomat. Nell UE tale cifra si aggira attorno alle 200 Euro. Pertanto durante l impostazione dell' ammontare della transazione è meglio scegliere dagli importi preimpostati. Potrete trovare l elenco di posizionamento dei bancomat dell UniCredit Bank sulle pagine web le informazioni sui bancomat in Repubblica Ceca sulle pagine web cz, sui bancomat nell intero mondo sulle pagine e www. mastercard.com sotto la denominazione ATM Locator. PRELEVARE CONTANTI ALLO SPORTELLO DELLA BANCA E NEGLI UFFICI CAMBI E possibile prelevare in contanti allo sportello di una qualsiasi banca e negli uffi ci cambio (così detto servizio Cash Advance) contrassegnate con lo stesso logo come quello presente sulla Vostra carta. I contanti sono pagati nella valuta del paese, in cui il servizio è stato fornito. Il procedimento della transazione è simile a quello del pagamento nei negozi per merci o servizi. L unica differenza è quella dell obbligo di presentare un documento d' identità (carta d' identità o passaporto). L onere per il servizio Vi sarà contabilizzato dalla Vostra banca assieme alla transazione Cash Advance. DEPOSITARE CONTANTI TRAMITE BANCOMAT UNICREDIT BANK La maggior parte dei bancomat dell UniCredit Bank offre un servizio unico di deposito contanti. Potrete depositare banconote di qualsiasi valuta, la banca li accetterà. Vi basta avere solo una carta UniCredit Bank con l inserimento del PIN per l identifi cazione e poi potrete depositare a favore di qualsiasi conto nell UniCredit Bank. Il deposito Vi viene accreditato al più tardi durante il successivo giorno feriale, non appena la banca effettua il così detto calcolo commissionale dei contanti depositati.

7 ORDINARE MERCE E SERVIZI VIA TELEFONO O VIA POSTA Con la carta potrete in modo semplice ordinare merce o servizi via posta o via telefono. Il presupposto per l autorizzazione della transazione senza presenza della carta all assistenza clienti. Primadicon confermare l ordine valutate sempre se il commerciante è di fiducia, se ad esempio apporta il suo intero indirizzo e le condizioni di reclamo. ORDINARE MERCE TRAMITE INTERNET L acquisto via internet è diventato elemento frequente della vita di tutti i giorni, si tratta di transazioni relativamente anonime, dunque bisogna osservare tutte le regole di sicurezza per i pagamenti con carta. Nel caso, in cui vogliate utilizzare la carta per questi fi ni, è consigliabile acconsentire prima le transazioni via internet tramite l assistenza clienti e richiedendo il rilascio di password 3D Secure per le transazioni via internet. Una volta effettuata la transazione consigliamo nuovamente di richiudere la carta. Alcuni consigli per le transazioni con le carte su internet: Pagare solo presso i commercianti di fiducia verificare l affidabilità del commerciante. Utilizzare la carta solo sulle pagine web con il trasferimento dati sicuro (così detto protocollo SSL) nella riga dell indirizzo dell applicazione internet viene visualizzato https: // e l icona del lucchetto (il posizionamento del lucchetto dipende dal tipo dell applicazione). Le pagine sono contrassegnate con i loghi delle associazioni delle carte. Mai indicare il PIN della carta, né i numeri dei conti e le password bancarie. Prestare molta attenzione ai dati che si sta inserendo, in alcuni casi consigliamo di omettere la diacritica (commercianti esteri). In caso di commercianti esteri verificare la possibilità di spedizione della merce in Repubblica Ceca.

8 PRENOTARE UN ALLOGGIO O NOLEGGIARE UN AUTOMOBILE Nel caso, in cui andiate in vacanza, vogliate prenotare un alloggio o noleggiare una vettura, occorre valutare la possibilità di effettuare ordinazioni telefoniche o scritte. L'autorizzazione si imposta tramite l'assistenza clienti. In caso di ordinazione telefonica è necessario comunicare al commerciante le informazioni riguardanti la carta, compreso il così detto codice CVV o CVV2, che è indicato vicino alla striscia della fi rma sul retro della carta (tre ultimi numeri). Il commerciante può chiedervi anche l indirizzo di corrispondenza della carta. Non scordatevi richiedere sempre la conferma dell' avvenuta prenotazione dell' alloggio o dell' automobile. Nel caso, in cui per qualsiasi motivo non giungiate in albergo o non ritiraste la macchina, occorre contattare in tempo il commerciante e richiedere la cancellazione della prenotazione. Nel caso, in cui lo facciate tardi o per niente, il commerciante è autorizzato a fatturarvi l'importo corrispondente al canone di locazione giornaliero della macchina o il prezzo dell alloggio per una notte. CONCORDARE IL SERVIZIO PER UN VELOCE CHECK-OUT DALL ALBERGO Il servizio di veloce disdetta dall albergo (così detto servizio Express Check-Out) si può utilizzare nel caso di necessità di lasciare velocemente l albergo, permette di pagare regolarmente il proprio conto all albergo. Concordate tale forma di pagamento già al Vostro arrivo. Dopo la Vostra partenza l addetto dell albergo compilerà in modo usuale la ricevuta, dove al posto della Vostra fi rma vi sarà un testo S.O.F. Express Check-Out. L originale Vi verrà inviato per mezzo di posta.

9 Nelcaso, incui dopo la Vostra partenza la reception in albergo riscontri che l importo fatturato non abbia coperto tutte le spese (chiamate telefoniche, consumo da minibar ecc.), l albergo è autorizzato a fatturare la differenza tramite transazione Late Charge, dove al posto della Vostra firma verrà indicato un testo Late Charge. La copia dello scontrino Vi verrà inviata dall albergo al Vostro indirizzo per mezzo di posta e la transazione verrà contabilizzata. COLLEGARE ALLA CARTA UN SECONDO CONTO Nel caso, in cui abbiate in banca due conti in varie valute, collegate entrambi all unica carta. Nel caso, in cui vi trovaste all estero, l importo della transazione Vi sarà addebitato dal conto in valuta estera. Voi così potrete minimizzate il rischio della volatilità del cambio. La presente soluzione è opportuna soprattutto nel caso, in cui abbiate redditi in valuta estera, perché è necessario per poter effettuare la transazione che vi siano sul conto disponibilità suffi cienti sui relativi conti. Esempio: Nella carta Visa Classic avete unito il conto in corone ed in EURO. In caso di viaggio in Germania avrete le transazioni addebitate sul conto in EURO senza cambio, quindi in rapporto 1:1. Le transazioni in Repubblica Ceca verranno invece addebitate sul conto in corone ceche. COME VENGONO CONTABILIZZATE LE TRANSAZIONI E GLI ONERI BANCARI Tutte le transazioni effettuate con la carta sono addebitate sui conti ai quali la carta è stata rilasciata, non appena la banca riceve il messaggio dalla rete di contabilizzazione internazionale. In caso di carte rilasciate all unico conto l addebito di tale transazione viene effettuato sul conto o nell ammontare della transazione o nell ammontare della transazione ricalcolato secondo il cambio divisa vendita del giorno della contabilizzazione della transazione. Nel caso, in cui la banca non ha la valuta della transazione indicata nel proprio listino cambi utilizzerà l'ammontare della transazione in USD o EURO, che riceverà dalla società MasterCard o Visa. In caso di carta rilasciata ai conti in diverse valute, l addebito avviene secondo la valuta della transazione. La banca registrerà contabilmente la transazione sul conto in corone ceche, se la transazione era in corone ceche. Se la transazione è avvenuta in valuta estera sarà registrata sul conto della valuta estera. La Banca ricalcola sempre la transazione tramite corone ceche ai sensi del valido listino cambi della banca.

10 Di tutte le transazioni effettuate tramite carta siete dettagliatamente e continuamente informati sugli estratti conto o nell ambito dell internet banking. Tutti gli oneri bancari sono registrati secondo il valido tariffario della banca al giorno dell erogazione del servizio o della registrazione della transazione. Per la merce pagata con la carta che rispettabilmente vogliate cambiare o restituire, per un servizio pagato ma non fornito, non è possibile richiedere al commerciante COME PROCCEDERE NEL CASO DI SMARRIMENTO O ALIENAZIONE DELLA CARTA Chiamare al piu presto l assistenza clienti , dall estero chiamare Rispettivamente contattare la linea , che è sempre a Vostra disposizione per il bloccaggio della carta. Nel caso, in cui non vi sia possibilità di contattare direttamente la nostra banca, comunicare lo smarrimento/alienazione ad un altra qualsiasi banca membro dell' associazione Visa o MasterCard. PerilVostr Vostro comfort vi consigliamo di inserire le linee telefoniche di contatto nel Vostro telefono cellulare o di avere con se un bigliettino con i numeri di telefono. Questi numeri sono disponibili anche sulle pagine web Dopo la comunicazione di smarrimento/alienazione della carta essa sarà irrevocabilmente bloccata. L alienazione della Vostra carta dovrà essere comunicata allo stesso tempo anche alla polizia locale con correlata descrizione delle circostanze su quando sia avvenuto.

11 RESPONSABILITA DI TRANSAZIONI NON AUTORIZZATE Come titolare della carta rispondete di tutte le transazioni autorizzate, danni e costi sorti dall abuso della carta fi no al momento della comunicazione di bloccaggio della carta all assistenza clienti, così la Vostra responsabilità viene diminuita a 150 EURO. Se durante le transazioni con la carta smarrita/alienata sia stato utilizzato il Vostro PIN, rispondete di tutte le transazioni, danni e costi, e ciò anche dopo la comunicazione del bloccaggio della carta. Minimizzare il rischio del danno, che potreste subire con abuso della carta alienata. Acquistate assicurazione SAFE, che si riferisce alle transazioni con uso del PIN anche alle transazioni via internet. In più l'assicurazione SAFE paga anche eventuale perdita del telefono cellulare, dei documenti personali e di altri oggetti personali. COME PROCCEDERE IN CASO DI SMARRIMENTO DELLA CARTA ALL ESTERO? La banca mi aiuta? UniCredit Bank è pronta ad aiutarvi nelle situazioni gravi anche all estero. Contattare sempre la nostra assistenza clienti e concordare la modalità d aiuto. Vi possiamo offrire: Il rilascio della carta sostitutiva, così detta Emergency Card L invio di contanti sostitutivi, così detto Emergency Cash L invio di una nuova carta dopo il bloccaggio della carta originaria Potete richiedere la mediazione dei servizi anche tramite la maggior parte delle banche membre Visa o MasterCard (i numeri attuali del Emergency Service della relativa destinazione li potrete trovare all indirizzo sezione Services/Lost Card o all indirizzo sezione Emergency Services). Vi consigliamo di contattare l assistenza clienti UniCredit Bank , che Vi aiuta a trovare la soluzione migliore.

12 COME UTILIZZARE I SERVIZI AGGIUNTIVI ALLA CARTA DI DEBITO Assicurazione TRAVEL Per i titolari della carta Visa e MasterCard fa parte della carta l assicurazione di viaggio di base, il titolare della carta Visa Electro e Maestro ha la possibilità di acquistare l assicurazione di viaggio. A condizioni molto vantaggiose potete per i propri famigliari che viaggiano con Voi all estero acquistare l'assicurazione allargata. L assicurazione comprende le spese mediche, servizi di assistenza, assicurazione di smarrimento, alienazione o danneggiamento delle valigie, assicurazione di responsabilità, ma anche l assicurazione degli sport estivi ed invernali ed altre assicurazioni, compresa l assicurazione degli animali in viaggio. Vi sarà garantita la tutela assicurativa durante le trasferte di lavoro ed anche durante i viaggi privati nonché durante la permanenza all estero fi no a 90 giorni solari consecutivi. Chiamate l assistenza clienti e già domani potete andare a fare una gita o vacanza senza inutili preoccupazioni. Assicurazione SAFE Alle condizioni molto vantaggiose potete concordare l assicurazione di abuso della carta in caso di smarrimento od alienazione della stessa. Assicurate così anche le transazioni quando va inserito il PIN ed allo stesso tempo le transazioni effettuate tramite internet. Per un prezzo mensile molto basso acquisite la tutela assicurativa molto alta. In più acquisite assicurazione per eventuale perdita del telefono cellulare assieme con la carta. Chiamate l assistenza clienti ed assicuratevi la maggior sicurezza dei Vostri soldi sul conto. L'assicurazione contro abuso della carta fornisce un periodo di tutela di 96 ore prima della comunicazione del bloccaggio dell carta. Priority Pass Priority Pass è un servizio supplementare, che Vi permette accesso in oltre 500 speciali lounge aeroportuali in più di 90 paesi al mondo, dove potete trascorrere gli attimi durante l'attesa del volo. Qui è possibile utilizzare servizi telefonici, computer, rinfresco ed altri servizi. Le informazioni più dettagliate troverete sulle pagine web Paragonare i prezzi di servizi Priority Pass su internet con il nostro prezzo del servizio club. Per la attivazione chiamare all assistenza clienti.

13 Membership International Airline Passengers Association (IAPA)) L IAPA è un organizzazione internazionale che fornisce i servizi ed i vantaggi presso i propri membri, che sono le vaste reti degli alberghi ed autonoleggi. Tra i vantaggi forniti rientrano ad esempio fi no al 50% dello sconto dal prezzo di alloggio nella rete di oltre a ottantamila di alberghi in tutto il mondo, fi no al 30% dello sconto in autonoleggi. Le informazioni più dettagliate sull'iapa troverete selle pagine web della società COME UTILIZZARE ASSISTENZA CLIENTI Se volete effettuare qualsiasi variazione od acquisire informazioni sulla sua carta, basta chiamare al numero verde Assistenza Clienti Dall estero chiamare Questi numeri sono a disposizione dalle 7.00 alle giorni alla settimana. Nel caso, in cui siete in possesso della chiave mobile o TOKEN, preparatelo per la validazione più veloce. Nel caso di emergenza (bloccaggio della carta in caso di smarrimento od alienazione) ed al di fuori dell'orario summenzionato chiamare Le nostre pagine web: Cosa può la assistenza clienti disbrigare per Voi Attivazione della carta Ordinazione od eliminazione dei servizi aggiuntivi Dettagli sulle transazioni o sui limiti Reclamo o lamentela Bloccaggio della carta Informazioni sui prezzi e sui tassi d interesse Stipulazione dell assicurazione TRAVEL o SAFE Stipulazione del servizio aggiuntivo IAPA e Priority Pass L assistenza clienti è una linea di servizio solo per i titolari delle carte, Per questo motivo ognuno che chiama viene prima identifi cato. Ai sensi delle condizioni commerciali la chiamata viene registrata ed archiviata. UniCredit Bank Marzo 2010

14 Siamo alla Vostra disposizione: per chiamate dalla Repubblica Ceca al numero verde per chiamate dall estero sulla linea: (Entrambe le linee sono a disposizione dalle 7.00 alle 22.00, 7 giorni alla settimana) solo oltre agli orari summenzionati hot line: Card Service Center è a Vostra disposizione: per Visa: +1 (0) per chiamate al di fuori degli USA per MasterCard: per chiamate dagli USA per MasterCard:

15 Durante la comunicazione con l assistenza clienti Vi possono essere richiesti i seguenti dati: informazioni sul titolare della carta (nome, cognome, codice di nascita o data di nascita) informazioni sulla residenza del titolare della carta o del proprietario del conto password tipo della carta, rispettivamente il numero della carta data ed ora dello smarrimento od alienazione della carta informazioni sull ultima transazione Consigliamo di conservare il presente bigliettino separatamente dalla carta. 1420/ UniCredit Bank Czech Republic, a.s. Na Příkopě 858/ Praga 1 tel.:

Di seguito due profili carta realizzabili combinando le diverse modalità di addebito, esemplificativi della versatilità che caratterizza YouCard.

Di seguito due profili carta realizzabili combinando le diverse modalità di addebito, esemplificativi della versatilità che caratterizza YouCard. YouCard, la prima carta in Italia che consente di personalizzare il codice PIN, è anche l unica carta al mondo che unisce la sicurezza delle carte prepagate, la semplicità delle carte di debito e la flessibilità

Dettagli

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso.

Deutsche Bank Easy. db contocarta. Guida all uso. Deutsche Bank Easy. Guida all uso. . Le caratteristiche. è il prodotto di Deutsche Bank che si adatta al tuo stile di vita: ti permette di accedere con facilità all operatività tipica di un conto, con

Dettagli

3- Dove e come posso richiederla ed attivarla?

3- Dove e come posso richiederla ed attivarla? FAQ ITALO PIU 1- Cos è la Carta Italo Più? 2- Cosa puoi fare con Italo Più? 3- Dove e come posso acquistarla? 4- Quanto costa? 5- Come posso ricaricare la carta? 6- Dove posso controllare il saldo ed i

Dettagli

DIRETTIVE. Istruzioni d uso per l elaborazione dei pagamenti con carte

DIRETTIVE. Istruzioni d uso per l elaborazione dei pagamenti con carte DIRETTIVE Istruzioni d uso per l elaborazione dei pagamenti con carte Version: 3.0, 10. Dezember 2013 INDICE INDICE 1 Carte di debito: Maestro e VPAY 3-6 1.1 Segni distintivi di sicurezza 3-4 1.1.1 Maestro

Dettagli

INDICE. 1. Cos è la carta prepagata Pag. 3. 2. Sito carteprepagate.cc Pag. 10. 3. Come acquistare on line Pag. 14

INDICE. 1. Cos è la carta prepagata Pag. 3. 2. Sito carteprepagate.cc Pag. 10. 3. Come acquistare on line Pag. 14 INDICE Carte Prepagate istruzioni per l uso 1. Cos è la carta prepagata Pag. 3 2. Sito carteprepagate.cc Pag. 10 3. Come acquistare on line Pag. 14 4. Come creare il 3D security Pag. 16 5. Collegamento

Dettagli

SERVIZIO P.O.S. POINT OF SALE

SERVIZIO P.O.S. POINT OF SALE Pag. 1 / 6 SERVIZIO P.O.S. POINT OF SALE Foglio Informativo INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Monte dei Paschi di Siena S.p.A. Piazza Salimbeni 3-53100 - Siena Numero verde. 800.41.41.41 (e-mail info@banca.mps.it

Dettagli

La Guida di. La banca multicanale. In collaborazione con: ADICONSUM

La Guida di. La banca multicanale. In collaborazione con: ADICONSUM La Guida di & La banca multicanale ADICONSUM In collaborazione con: 33% Diffusione internet 84% Paesi Bassi Grecia Italia 38% Spagna Svezia Francia 80% Germania Gran Bretagna 52% 72% 72% 63% 77% Diffusione

Dettagli

ICCREA BANCA Spa - Istituto Centrale del Credito Cooperativo. Sede legale e amministrativa Via Lucrezia Romana, 41/47 00178 Roma

ICCREA BANCA Spa - Istituto Centrale del Credito Cooperativo. Sede legale e amministrativa Via Lucrezia Romana, 41/47 00178 Roma PRODOTTO BASE UTENTE INFORMAZIONI SULL EMITTENTE ICCREA BANCA Spa - Istituto Centrale del Credito Cooperativo Sede legale e amministrativa Numero telefonico: 800.991.341 Numero fax: 06.87.41.74.25 E-mail

Dettagli

P.O.S. (POINT OF SALE)

P.O.S. (POINT OF SALE) P.O.S. (POINT OF SALE) INFORMAZIONI SULLA BANCA Banca Popolare dell Emilia Romagna società cooperativa Sede legale e amministrativa in Via San Carlo 8/20 41121 Modena Telefono 059/2021111 (centralino)

Dettagli

Il pos virtuale di CartaSi per le vendite a distanza

Il pos virtuale di CartaSi per le vendite a distanza X-Pay Il pos virtuale di CartaSi per le vendite a distanza Agenda CartaSi e l e-commerce Chi è CartaSi CartaSi nel mercato Card Not Present I vantaggi I vantaggi offerti da X-Pay I vantaggi offerti da

Dettagli

Come difendersi dalla clonazione?

Come difendersi dalla clonazione? Come difendersi dalla clonazione? Guida per l utente In collaborazione con Premessa L utilizzo di carte bancomat e di credito è ormai molto diffuso, ma con la diffusione aumentano i rischi a carico degli

Dettagli

Il conto corrente in parole semplici

Il conto corrente in parole semplici LE GUIDE DELLA BANCA D ITALIA Il conto corrente in parole semplici La SCELTA e i COSTI I DIRITTI del cliente I CONTATTI utili Il conto corrente dalla A alla Z conto corrente Il conto corrente bancario

Dettagli

Termini e Condizioni di Prenotazione Valide da Aprile 2015

Termini e Condizioni di Prenotazione Valide da Aprile 2015 Termini e Condizioni di Prenotazione Valide da Aprile 2015 1 CONDIZIONI GENERALI DI NOLEGGIO Termini e Condizioni di Prenotazione I servizi di noleggio di veicoli Europcar in Italia sono erogati da Europcar

Dettagli

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI

TERMINI E CONDIZIONI GENERALI TERMINI E CONDIZIONI GENERALI Leggere attentamente Termini e Condizioni prima di noleggiare una vettura con Atlaschoice. I Termini si applicano a qualsiasi prenotazione effettuata con Atlaschoice tramite

Dettagli

BIKE FESTIVAL SARDEGNA 2015 08 10 Maggio 2015 Parco Polaris Pula (Cagliari) Sardinia Italy

BIKE FESTIVAL SARDEGNA 2015 08 10 Maggio 2015 Parco Polaris Pula (Cagliari) Sardinia Italy ATTENZIONE: QUESTO FORM NON É PER L ISCRIZIONE ALLE GARE MA SOLO PER LE PRENOTAZIONE ALBERGHIERE E DEI TRASFERIMENTI MODULO DI PRENOTAZIONE Sezione dati partecipanti Da inviare entro il 24 Aprile 2015

Dettagli

BANCO DI SARDEGNA S.p.A. - FOGLIO INFORMATIVO (D. LGS. 385/93 ART. 116) Sezione 1.130.10 P.O.S. (POINT OF SALE) - AGGIORNAMENTO AL 23.04.

BANCO DI SARDEGNA S.p.A. - FOGLIO INFORMATIVO (D. LGS. 385/93 ART. 116) Sezione 1.130.10 P.O.S. (POINT OF SALE) - AGGIORNAMENTO AL 23.04. P.O.S. (POINT OF SALE) INFORMAZIONI SULLA BANCA BANCO DI SARDEGNA S.p.A. Società per Azioni con sede legale in Cagliari, viale Bonaria, 33 Sede Amministrativa, Domicilio Fiscale e Direzione Generale in

Dettagli

Regolamento Generale Carte di Credito ad Opzione Carta Platinum Credit, Carta Gold Credit, Carta Explora e Blu American Express.

Regolamento Generale Carte di Credito ad Opzione Carta Platinum Credit, Carta Gold Credit, Carta Explora e Blu American Express. Regolamento Generale Carte di Credito ad Opzione Carta Platinum Credit, Carta Gold Credit, Carta Explora e Blu American Express. Regolamento Generale delle Carte di Credito ad Opzione Carta Platinum Credit,

Dettagli

Regolamento del Club IoSi creato da CartaSi SpA con Sede Legale in Milano, Corso Sempione 55 (qui di seguito CartaSi ).

Regolamento del Club IoSi creato da CartaSi SpA con Sede Legale in Milano, Corso Sempione 55 (qui di seguito CartaSi ). Regolamento del Club IoSi creato da CartaSi SpA con Sede Legale in Milano, Corso Sempione 55 (qui di seguito CartaSi ). 1 ADESIONE A IOSI 1.1 Possono aderire al Club IoSi (qui di seguito IoSi ) tutti i

Dettagli

QUIPAGO - MODALITÀ PAYMENT

QUIPAGO - MODALITÀ PAYMENT E-Commerce Qui Pago è l offerta di Key Client per il Commercio Elettronico: un Pos virtuale altamente affidabile ed efficiente che prevede diverse modalità d utilizzo: Payment (integrazione col sito del

Dettagli

Foglio informativo n. 060/011. Servizi di Home Banking.

Foglio informativo n. 060/011. Servizi di Home Banking. Foglio informativo n. 060/011. Servizi di Home Banking. Servizi via internet, cellulare e telefono per aziende ed enti. Informazioni sulla banca. Intesa Sanpaolo S.p.A. Sede legale e amministrativa: Piazza

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA 1. Definizioni La vendita dei prodotti offerti sul nostro sito web www.prada.com (di seguito indicato come il Sito") è disciplinata dalle seguenti Condizioni Generali di

Dettagli

NORME E CONDIZIONI PER L UTILIZZO DEL TELEPASS PER IL PAGAMENTO DEI PARCHEGGI

NORME E CONDIZIONI PER L UTILIZZO DEL TELEPASS PER IL PAGAMENTO DEI PARCHEGGI Norme e Condizioni per il Pagamento dei Parcheggi con il Telepass NORME E CONDIZIONI PER L UTILIZZO DEL TELEPASS PER IL PAGAMENTO DEI PARCHEGGI Art. 1 1.1 Le presenti norme e condizioni disciplinano l

Dettagli

Access Key per i vostri UBS Online Services Istruzioni

Access Key per i vostri UBS Online Services Istruzioni ab Access Key per i vostri UBS Online Services Istruzioni www.ubs.com/online ab Disponibile anche in tedesco, francese e inglese. Dicembre 2014. 83378I (L45365) UBS 2014. Il simbolo delle chiavi e UBS

Dettagli

GUIDA RAPIDA ALL UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA BITCARD Web

GUIDA RAPIDA ALL UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA BITCARD Web GUIDA RAPIDA ALL UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA BITCARD Web La presente guida rapida sintetizza in modo veloce le procedure da seguire per attivare ed utilizzare con estrema semplicità il BITCARD POS Intellect

Dettagli

Regolamento per depositi azionisti di Swiss Life

Regolamento per depositi azionisti di Swiss Life Regolamento per depositi azionisti di Swiss Life Regolamento per depositi azionisti di Swiss Life 3 Indice 1. Autorizzazione e valori depositati 4 2. Apertura di un deposito 4 3. Autorizzazione di iscrizione

Dettagli

Uso del conto NETELLER

Uso del conto NETELLER Uso del conto NETELLER Grazie per l'interesse dimostrato nel nostro conto NETELLER. Questa guida contiene le istruzioni relative alle funzioni più utili e più utilizzate del conto NETELLER. Abbiamo cercato

Dettagli

Bonifico e RID lasciano il posto ai nuovi strumenti di pagamento SEPA. Informati, ti riguarda!

Bonifico e RID lasciano il posto ai nuovi strumenti di pagamento SEPA. Informati, ti riguarda! Bonifico e RID lasciano il posto ai nuovi strumenti di pagamento SEPA Informati, ti riguarda! 3 La SEPA (Single Euro Payments Area, l Area unica dei pagamenti in euro) include 33 Paesi: 18 Paesi della

Dettagli

ANTIRICICLAGGIO: LE NOVITÀ DELLA IV DIRETTIVA E LA POSSIBILE EVOLUZIONE DELLA NORMATIVA NAZIONALE.

ANTIRICICLAGGIO: LE NOVITÀ DELLA IV DIRETTIVA E LA POSSIBILE EVOLUZIONE DELLA NORMATIVA NAZIONALE. ANTIRICICLAGGIO: LE NOVITÀ DELLA IV DIRETTIVA E LA POSSIBILE EVOLUZIONE DELLA NORMATIVA NAZIONALE. Casi pratici sulla corretta registrazione delle operazioni attinenti la gestione collettiva del risparmio

Dettagli

Manuale di installazione e d uso

Manuale di installazione e d uso Manuale di installazione e d uso 1 Indice Installazione del POS pag. 2 Funzionalità di Base - POS Sagem - Accesso Operatore pag. 2 - Leggere una Card/braccialetto Cliente con il lettore di prossimità TeliumPass

Dettagli

Internet Banking Aggiornato al 13.01.2015

Internet Banking Aggiornato al 13.01.2015 Foglio informativo INTERNET BANKING INFORMAZIONI SULLA BANCA Credito Cooperativo Mediocrati Società Cooperativa per Azioni Sede legale ed amministrativa: Via Alfieri 87036 Rende (CS) Tel. 0984.841811 Fax

Dettagli

Regolamento Generale Carte di Pagamento American Express

Regolamento Generale Carte di Pagamento American Express Regolamento Generale Carte di Pagamento American Express Testo aggiornato a febbraio 2015 FOGLIO INFORMATIVO E DOCUMENTO DI SINTESI 10INFCHG0215 PER LE SEGUENTI CARTE DI PAGAMENTO EMESSE DA AMERICAN EXPRESS

Dettagli

Transport for London. Spostarsi con Oyster

Transport for London. Spostarsi con Oyster Transport for London Spostarsi con Oyster Oyster ti dà il benvenuto Oyster è il metodo più economico per pagare corse singole su autobus, metropolitana (Tube), tram, DLR, London Overground e la maggior

Dettagli

Deutsche Bank. db Corporate Banking Web Guida al servizio

Deutsche Bank. db Corporate Banking Web Guida al servizio Deutsche Bank db Corporate Banking Web Guida al servizio INDICE 1. INTRODUZIONE... 3 2. SPECIFICHE DI SISTEMA... 4 3 MODALITÀ DI ATTIVAZIONE E DI PRIMO COLLEGAMENTO... 4 3. SICUREZZA... 5 4. AUTORIZZAZIONE

Dettagli

Alimentazione 1. INFORMAZIONI GENERALI

Alimentazione 1. INFORMAZIONI GENERALI Alimentazione 1. INFORMAZIONI GENERALI Il cavo di alimentazione è rigidamente fissato nella parte inferiore del terminale (fig.1), tale cavo deve essere connesso al trasformatore esterno (fig. ) e, questi,

Dettagli

SIA GROUP. WELCOME TO INNOVATION. Soluzioni a misura d azienda e del suo core-business

SIA GROUP. WELCOME TO INNOVATION. Soluzioni a misura d azienda e del suo core-business SIA GROUP. WELCOME TO INNOVATION. Soluzioni a misura d azienda e del suo core-business SIA GROUP. WELCOME TO INNOVATION. Soluzioni a misura d azienda e del suo core-business L evoluzione dei sistemi di

Dettagli

CONTRATTO DI SERVIZIO

CONTRATTO DI SERVIZIO Il presente contratto si basa su un accordo quadro stipulato fra l Associazione provinciale delle organizzazioni turistiche dell'alto Adige (LTS), le Associazioni e i Consorzi turistici dell Alto Adige

Dettagli

Foglio Informativo Conto Deposito Pronti contro Termine

Foglio Informativo Conto Deposito Pronti contro Termine Foglio Informativo Conto Deposito Pronti contro Termine Informazioni su CheBanca! Denominazione Legale: CheBanca! S.p.A. Capitale Sociale: Euro 220.000.000 i.v. Sede Legale: Via Aldo Manuzio, 7-20124 MILANO

Dettagli

CONFCOMMERCIO MEMBERSHIP CARD: MANUALE/FAQ

CONFCOMMERCIO MEMBERSHIP CARD: MANUALE/FAQ CONFCOMMERCIO MEMBERSHIP CARD: MANUALE/FAQ A) ASPETTI GENERALI SU CONFCOMMERCIO MEMBERSHIP CARD na Carta di Credito TOP senza uguali sul mercato. Per gli Associati che non vorranno o non potranno avere

Dettagli

MobilePOS di CartaSi. Un nuovo strumento per il business in mobilità. Guida all utilizzo. www.cartasi.it. Assistenza Clienti CartaSi: 02 3498.

MobilePOS di CartaSi. Un nuovo strumento per il business in mobilità. Guida all utilizzo. www.cartasi.it. Assistenza Clienti CartaSi: 02 3498. 1000005802-02/14 MobilePOS di CartaSi www.cartasi.it Assistenza Clienti CartaSi: 02 3498.0519 Un nuovo strumento per il business in mobilità. Guida all utilizzo. MobilePOS, un nuovo modo di accettare i

Dettagli

> IL RIMBORSO PARTE VI DELLE IMPOSTE 1. COME OTTENERE I RIMBORSI 2. LE MODALITÀ DI EROGAZIONE DEI RIMBORSI

> IL RIMBORSO PARTE VI DELLE IMPOSTE 1. COME OTTENERE I RIMBORSI 2. LE MODALITÀ DI EROGAZIONE DEI RIMBORSI PARTE VI > IL RIMBORSO DELLE IMPOSTE 1. COME OTTENERE I RIMBORSI Rimborsi risultanti dal modello Unico Rimborsi eseguiti su richiesta 2. LE MODALITÀ DI EROGAZIONE DEI RIMBORSI Accredito su conto corrente

Dettagli

SERVIZIO P.O.S. Sezione I: Informazioni sulla banca. Sezione II: Caratteristiche e rischi tipici

SERVIZIO P.O.S. Sezione I: Informazioni sulla banca. Sezione II: Caratteristiche e rischi tipici FOGLIO INFORMATIVO SERVIZIO P.O.S. Sezione I: Informazioni sulla banca Denominazione e forma giuridica: Banca Centro Emilia-Credito Cooperativo Società Cooperativa Sede legale e amministrativa: Via Statale.

Dettagli

REGISTRARE CONTRATTO

REGISTRARE CONTRATTO REGISTRARE UN CONTRATTO DI LOCAZIONE Se si affitta un immobile o un fondo rustico, sia l affittuario (conduttore) che il proprietario (locatore) sono obbligati a registrare il contratto di locazione eadassolvere

Dettagli

ALLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA

ALLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per azioni 1 a EMISSIONE RINNOVO Per scadenza Per modifica dati SOSTITUZIONE Smarrimento Furto Malfunzionamento/Danneggiamento CARTA

Dettagli

Se la Banca non ci fosse... 12 disegni per sorridere e riflettere su come sarebbe il mondo senza le banche

Se la Banca non ci fosse... 12 disegni per sorridere e riflettere su come sarebbe il mondo senza le banche Se la Banca non ci fosse... 12 disegni per sorridere e riflettere su come sarebbe il mondo senza le banche Se la Banca non ci fosse... Come accade per tutte quelle aziende che servono in ogni momento

Dettagli

OGGETTO: Dichiarazione 730 precompilata Risposte a quesiti

OGGETTO: Dichiarazione 730 precompilata Risposte a quesiti Direzione Centrale Servizi ai Contribuenti CIRCOLARE 11/E Roma, 23 marzo 2015 OGGETTO: Dichiarazione 730 precompilata Risposte a quesiti 2 INDICE 1 DESTINATARI DELLA DICHIARAZIONE 730 PRECOMPILATA... 5

Dettagli

222X IT Manuale d uso

222X IT Manuale d uso 222X IT Manuale d uso INDICE 1 INTRODUZIONE 2 1.1 Benvenuto 2 1.2 Contatti per il servizio 2 1.3 Cosa fare se il vostro veicolo viene rubato 3 1.4 Autodiagnostica periodica del vostro dispositivo 4 1.5

Dettagli

ISTRUZIONI PER L USO. www.bancaetica.it

ISTRUZIONI PER L USO. www.bancaetica.it ISTRUZIONI PER L USO www.bancaetica.it INDICE Introduzione...4 1) Che cos è InBank?...5 2) Quali sono i requisiti tecnici?...6 3) Quali sono i consigli da seguire per navigare in sicurezza?...7 4) Come

Dettagli

GUIDA ALL ESTRATTO DI CONTO CORRENTE

GUIDA ALL ESTRATTO DI CONTO CORRENTE GUIDA ALL ESTRATTO DI CONTO CORRENTE Tutto quello che c è da sapere per comprendere meglio l estratto di conto corrente. In collaborazione con la Banca MPS e le Associazioni dei Consumatori: Acu Adiconsum

Dettagli

CARTE PREPAGATE Lottomaticard MANUALE OPERATIVO

CARTE PREPAGATE Lottomaticard MANUALE OPERATIVO CARTE PREPAGATE Lottomaticard MANUALE OPERATIVO Maggio 2011 INDICE 1. PREMESSA...pag. 5 2. LA MONETA ELETTRONICA...pag. 6 3. I PRODOTTI CARTALIS...pag. 7 a. LOTTOMATICARD...pag. 8 b. PAYPAL...pag. 10

Dettagli

In collaborazione Gestionale per Hotel

In collaborazione Gestionale per Hotel In collaborazione Gestionale per Hotel Caratteristica Fondamentali E un programma di gestione alberghiera facile e intuitivo, in grado di gestire le prenotazioni, il check-in, i conti e le partenze in

Dettagli

Dicembre 2010. Conto 3. Guida pratica alla Fattura.

Dicembre 2010. Conto 3. Guida pratica alla Fattura. Dicembre 200 Conto 3. Guida pratica alla Fattura. La guida pratica alla lettura della fattura contiene informazioni utili sulle principali voci presenti sul conto telefonico. Gentile Cliente, nel ringraziarla

Dettagli

TESTO INTEGRATO DELLA REGOLAZIONE DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI DI VENDITA DI ENERGIA ELETTRICA E DI GAS NATURALE (TIQV)

TESTO INTEGRATO DELLA REGOLAZIONE DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI DI VENDITA DI ENERGIA ELETTRICA E DI GAS NATURALE (TIQV) Allegato A TESTO INTEGRATO DELLA REGOLAZIONE DELLA QUALITÀ DEI SERVIZI DI VENDITA DI ENERGIA ELETTRICA E DI GAS NATURALE (TIQV) (Versione integrata con le modifiche apportate con le deliberazioni ARG/com

Dettagli

IFRS 2 Pagamenti basati su azioni

IFRS 2 Pagamenti basati su azioni Pagamenti basati su azioni International Financial Reporting Standard 2 Pagamenti basati su azioni FINALITÀ 1 Il presente IRFS ha lo scopo di definire la rappresentazione in bilancio di una entità che

Dettagli

L'applicazione RLI-Web deve essere utilizzata, in relazione ai seguenti adempimenti:

L'applicazione RLI-Web deve essere utilizzata, in relazione ai seguenti adempimenti: Benvenuto su RLI WEB L'applicazione RLI-Web deve essere utilizzata, in relazione ai seguenti adempimenti: richieste di registrazione dei contratti di locazione di beni immobili e affitto fondi rustici;

Dettagli

Manuale del Trader. Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario!

Manuale del Trader. Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario! Manuale del Trader Benvenuti nel fantastico mondo del trading binario! Questo manuale spiega esattamente cosa sono le opzioni binarie, come investire e familiarizzare con il nostro sito web. Se avete delle

Dettagli

Regolamento in materia di indennizzi applicabili nella definizione delle controversie tra utenti ed operatori. Articolo 1 Definizioni

Regolamento in materia di indennizzi applicabili nella definizione delle controversie tra utenti ed operatori. Articolo 1 Definizioni Regolamento in materia di indennizzi applicabili nella definizione delle controversie tra utenti ed operatori Articolo 1 Definizioni 1. Ai fini del presente regolamento s intendono per: a) "Autorità",

Dettagli

INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI

INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI 1. IDENTITÀ E CONTATTI DEL FINANZIATORE/ INTERMEDIARIO DEL CREDITO Finanziatore/Emittente CartaSi S.p.A. Indirizzo Corso Sempione, 55-20145 Milano Telefono 02.3488.1 Fax 02.3488.4115 Sito web www.cartasi.it

Dettagli

SEZIONE I - DISPOSIZIONI GENERALI. 1 di 5

SEZIONE I - DISPOSIZIONI GENERALI. 1 di 5 CONTRATTO QUADRO PER LO SVOLGIMENTO DEI SERVIZI DI PAGAMENTO A VALERE SUL CONTO CORRENTE (Contratto per persone fisiche che agiscono per scopi estranei all attività imprenditoriale o professionale) Mod.

Dettagli

Cosa fare in caso di perdita di smartphone o tablet

Cosa fare in caso di perdita di smartphone o tablet OUCH! Ottobre 2012 IN QUESTO NUMERO Introduzione Le precauzioni da prendere Cosa fare in caso di smarrimento o furto Cosa fare in caso di perdita di smartphone o tablet L AUTORE DI QUESTO NUMERO Heather

Dettagli

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA. 1. Definizioni

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA. 1. Definizioni CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA 1. Definizioni La vendita dei prodotti a marchio Church s conclusa a distanza attraverso il sito web www.churchfootwear.com (di seguito indicato come il Sito") è disciplinata

Dettagli

LA guida DI CHI è ALLA GUIDA

LA guida DI CHI è ALLA GUIDA la guida DI CHI è alla guida SERVIZIO CLIENTI Per tutte le tue domande risponde un solo numero Servizio Clienti Contatta lo 06 65 67 12 35 da lunedì a venerdì, dalle 8.30 alle 18.00 o manda un e-mail a

Dettagli

Pochi e semplici consigli per essere e sentirsi più sicuri

Pochi e semplici consigli per essere e sentirsi più sicuri Pochi e semplici consigli per essere e sentirsi più sicuri In caso di rapina in un pubblico esercizio Mantieni la massima calma ed esegui prontamente ciò che viene chiesto dai rapinatori. Non prendere

Dettagli

Rimborso delle spese di viaggio nell AI

Rimborso delle spese di viaggio nell AI 4.05 Stato al 1 gennaio 2008 Rimborso delle spese di viaggio nell AI In generale 1 L assicurazione invalidità (AI) rimborsa le spese di viaggio giudicate appropriate e necessarie all attuazione dei provvedimenti

Dettagli

Mister Horeca 6.0 Rel.. 2008.11.12

Mister Horeca 6.0 Rel.. 2008.11.12 Mister Horeca 6.0 Rel.. 2008.11.12 PREMESSA L AGGIORNAMENTO PUO ESSERE EFFETTUATO SOLO SU SUPER MISTER HORECA 5.0 L INSTALLAZIONE RICHIEDE L ATTIVAZIONE TELEFONICA TRAMITE KEY CODE PRIMA DI EFFETTUARE

Dettagli

SOGEAS - Manuale operatore

SOGEAS - Manuale operatore SOGEAS - Manuale operatore Accesso La home page del programma si trova all indirizzo: http://www.sogeas.net Per accedere, l operatore dovrà cliccare sulla voce Accedi in alto a destra ed apparirà la seguente

Dettagli

OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN UN CONTRATTO QUADRO PSD ED ALTRE OPERAZIONI NON REGOLATE IN CONTO CORRENTE

OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN UN CONTRATTO QUADRO PSD ED ALTRE OPERAZIONI NON REGOLATE IN CONTO CORRENTE FOGLIO INFORMATIVO OPERAZIONI DI PAGAMENTO NON RIENTRANTI IN UN CONTRATTO QUADRO PSD ED ALTRE OPERAZIONI NON REGOLATE IN CONTO CORRENTE INFORMAZIONI SULLA BANCA Denominazione e forma giuridica Cassa di

Dettagli

WEB INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI

WEB INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI WEB INFORMAZIONI EUROPEE DI BASE SUL CREDITO AI CONSUMATORI 1. Identità e contatti del finanziatore/ intermediario del credito Finanziatore Indirizzo Telefono Email Fax Sito web Creditis Servizi Finanziari

Dettagli

Manuale d uso. Gestione Aziendale. Software per l azienda. Software per librerie. Software per agenti editoriali

Manuale d uso. Gestione Aziendale. Software per l azienda. Software per librerie. Software per agenti editoriali Manuale d uso Gestione Aziendale Software per l azienda Software per librerie Software per agenti editoriali 1997-2008 Bazzacco Maurizio Tutti i diritti riservati. Prima edizione: settembre 2003. Finito

Dettagli

Configurazioni Mobile Connect

Configurazioni Mobile Connect Mailconnect Mail.2 L EVOLUZIONE DELLA POSTA ELETTRONICA Configurazioni Mobile Connect iphone MOBILE CONNECT CONFIGURAZIONE MOBILE CONNECT PER IPHONE CONFIGURAZIONE IMAP PER IPHONE RUBRICA CONTATTI E IPHONE

Dettagli

Stim.mi Sigg.ri ARCHITETTI ORDINE PROFESSIONALE DELLA PROVINCIA DI MILANO

Stim.mi Sigg.ri ARCHITETTI ORDINE PROFESSIONALE DELLA PROVINCIA DI MILANO 02138 Area Milano Stim.mi Sigg.ri ARCHITETTI ORDINE PROFESSIONALE DELLA PROVINCIA DI MILANO Convenzione iscritti all ordine degli ARCHITETTI Milano, 25 ottobre 2005 Abbiamo il piacere di comunicarvi che

Dettagli

FOGLIO INFORMATIVO 150 BONIFICI ITALIA ED ESTERO (import/export) Aggiornamento al 03 novembre 2014

FOGLIO INFORMATIVO 150 BONIFICI ITALIA ED ESTERO (import/export) Aggiornamento al 03 novembre 2014 INFORMAZIONI SU CREDIVENETO Denominazione e forma giuridica CREDITO COOPERATIVO INTERPROVINCIALE VENETO Società Cooperativa Società Cooperativa per Azioni a Resp. Limitata Sede Legale e amministrativa:

Dettagli

ALLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA

ALLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA ALLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per azioni di CONDUCENTE Cognome Nome 1 a EMISSIONE RINNOVO Per scadenza

Dettagli

Soluzioni di risparmio

Soluzioni di risparmio Soluzioni di risparmio Alla ricerca delle spese nascoste Visibile Gestita totalmente Aereo Treno Gestita tradizionalmente Servizi generalmente prenotati in anticipo e approvati dal line manager Meno potenziale

Dettagli

Appendice 6 Partecipazione a Swiss Lotto tramite la PGI

Appendice 6 Partecipazione a Swiss Lotto tramite la PGI Appendice 6 Partecipazione a Swiss Lotto tramite la PGI A.6.1 Accesso a Swiss Lotto tramite PGI...2 A.6.2 Rischi...5 A.6.3 Blocco dell'accesso a Swiss Lotto tramite la PGI sia da parte del partecipante

Dettagli

Guida introduttiva. Installazione di Rosetta Stone

Guida introduttiva. Installazione di Rosetta Stone A Installazione di Rosetta Stone Windows: Inserire il CD-ROM dell'applicazione Rosetta Stone. Selezionare la lingua dell'interfaccia utente. 4 5 Seguire i suggerimenti per continuare l'installazione. Selezionare

Dettagli

MODULO RICHIESTA ANTICIPAZIONE PER ACQUISTO PRIMA CASA DI ABITAZIONE PER L ADERENTE O PER I FIGLI

MODULO RICHIESTA ANTICIPAZIONE PER ACQUISTO PRIMA CASA DI ABITAZIONE PER L ADERENTE O PER I FIGLI MODULO RICHIESTA ANTICIPAZIONE PER ACQUISTO PRIMA CASA DI ABITAZIONE PER L ADERENTE O PER I FIGLI Dati anagrafici utili al Fondo: Io sottoscritto/a codice aderente codice fiscale nato/a il. a dipendente

Dettagli

0,00 EUR Canone mensile. 0,00 EUR Canone/forfait/spese trimestrali. 0,00 EUR Spese annue per conteggio interessi e competenze (*)

0,00 EUR Canone mensile. 0,00 EUR Canone/forfait/spese trimestrali. 0,00 EUR Spese annue per conteggio interessi e competenze (*) CONTO CORRENTE WEBANK L offerta commerciale della Banca contempla prodotti, servizi e attività differenti che si contraddistinguono per specifiche caratteristiche (es. i prodotti contraddistinti dal marchio

Dettagli

La procedura di registrazione prevede cinque fasi: Fase 4 Conferma

La procedura di registrazione prevede cinque fasi: Fase 4 Conferma Guida Categoria alla registrazione StockPlan Connect Il sito web StockPlan Connect di Morgan Stanley consente di accedere e di gestire online i piani di investimento azionario. Questa guida offre istruzioni

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del destinatario Sistema Express Import di TNT Il sistema Express Import di TNT Le consente di predisporre il ritiro di documenti, pacchi o pallet in 168 paesi con opzione

Dettagli

FINANZIAMENTI ALTRI ESTERO

FINANZIAMENTI ALTRI ESTERO Data release 01/07/2014 N release 0009 Pagina 1 di 6 INFORMAZIONI SULLA BANCA Denominazione Sede legale: BANCA CARIM Cassa di Risparmio di Rimini S.p.A. P.za Ferrari 15 47921 Rimini Nr. di iscriz. Albo

Dettagli

PROTEZIONE E CRESCITA PIÙ

PROTEZIONE E CRESCITA PIÙ Società del Gruppo ALLIANZ S.p.A. CONTRATTO DI ASSICURAZIONE A VITA INTERA A PREMIO UNICO E PRESTAZIONI RIVALUTABILI PROTEZIONE E CRESCITA PIÙ IL PRESENTE FASCICOLO INFORMATIVO CONTENENTE: SCHEDA SINTETICA

Dettagli

Il principio del corrispettivo pattuito ha alcune eccezioni come ad esempio:

Il principio del corrispettivo pattuito ha alcune eccezioni come ad esempio: FATTURAZIONE In linea generale l Iva deve essere applicata sull ammontare complessivo di tutto ciò che è dovuto al cedente o al prestatore, quale controprestazione della cessione del bene o della prestazione

Dettagli

G e s t i o n e U t e n z e C N R

G e s t i o n e U t e n z e C N R u t e n t i. c n r. i t G e s t i o n e U t e n z e C N R G U I D A U T E N T E Versione 1.1 Aurelio D Amico (Marzo 2013) Consiglio Nazionale delle Ricerche - Sistemi informativi - Roma utenti.cnr.it -

Dettagli

Parte II Trasporto Nazionale

Parte II Trasporto Nazionale Parte II Trasporto Nazionale Aggiornata al 1 marzo 2015 1 Indice Capitolo 1 Parte generale Pagina 1. Ambito di applicazione 7 2. Il titolo di viaggio 7 2.1. Le classi 7 2.2. I livelli di servizio AV Frecciarossa

Dettagli

Sistema d informazione degli istituti d impiego

Sistema d informazione degli istituti d impiego Sistema d informazione degli istituti d impiego Una guida per gli istituti d impiego del servizio civile Organo d esecuzione del servizio civile ZIVI Nel sistema d informazione degli istituti d impiego

Dettagli

INFORMAZIONI GENERALI...2 INSTALLAZIONE...5 CONFIGURAZIONE...6 ACQUISTO E REGISTRAZIONE...11 DOMANDE FREQUENTI:...13 CONTATTI:...

INFORMAZIONI GENERALI...2 INSTALLAZIONE...5 CONFIGURAZIONE...6 ACQUISTO E REGISTRAZIONE...11 DOMANDE FREQUENTI:...13 CONTATTI:... INFORMAZIONI GENERALI...2 INSTALLAZIONE...5 CONFIGURAZIONE...6 ACQUISTO E REGISTRAZIONE...11 DOMANDE FREQUENTI:...13 CONTATTI:...14 Ultimo Aggiornamento del Documento: 23 / Marzo / 2012 1 INFORMAZIONI

Dettagli

BANCA, TITOLI DI STATO E FONDI DI INVESTIMENTO

BANCA, TITOLI DI STATO E FONDI DI INVESTIMENTO BANCA, TITOLI DI STATO E FONDI DI INVESTIMENTO La banca è un istituto che compie operazioni monetarie e finanziarie utilizzando il denaro proprio e quello dei clienti. In particolare la Banca effettua

Dettagli

Servizio HP Hardware Support Exchange

Servizio HP Hardware Support Exchange Servizio HP Hardware Support Exchange Servizi HP Il servizio HP Hardware Support Exchange offre un supporto affidabile e rapido per la sostituzione dei prodotti HP. Studiato in modo specifico per i prodotti

Dettagli

ALLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA

ALLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA Società Consortile di Informatica delle Camere di Commercio Italiane per azioni DOMANDA DI CARTA DELL AZIENDA ALLA CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA di DATI DELL AZIENDA Denominazione

Dettagli

MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3

MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3 MANUALE Gest-L VERSIONE 3.2.3 Installazione GEST-L 4 Versione per Mac - Download da www.system-i.it 4 Versione per Mac - Download da Mac App Store 4 Versione per Windows 4 Prima apertura del programma

Dettagli

PROMOZIONI SU TASSI E CONDIZIONI APPLICATE AI SERVIZI BANCARI E D INVESTIMENTO

PROMOZIONI SU TASSI E CONDIZIONI APPLICATE AI SERVIZI BANCARI E D INVESTIMENTO PROMOZIONI SU TASSI E CONDIZIONI APPLICATE AI SERVIZI BANCARI E D INVESTIMENTO Edizione n. 26 del 03.07.2015 A. TASSO CREDITORE ANNUO NOMINALE GIACENZE FRUTTIFERE CONTO CORRENTE FREEDOM PIU... 1 B. TASSO

Dettagli

Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB

Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB Procedura per il ripristino dei certificati del dispositivo USB 30/04/2013 Sommario - Limitazioni di responsabilità e uso del manuale... 3 1 Glossario... 3 2 Presentazione... 4 3 Quando procedere al ripristino

Dettagli

Qual è il periodo di validità della promozione? Quali sono i modelli di multifunzione selezionati per l iniziativa?

Qual è il periodo di validità della promozione? Quali sono i modelli di multifunzione selezionati per l iniziativa? In cosa consiste la promozione? Acquistando uno dei multifunzione Epson selezionati per l iniziativa, puoi richiedere un soggiorno omaggio di una notte presso un hotel di categoria 4 stelle prenotato tramite

Dettagli

Servizio POS - contratto esercenti

Servizio POS - contratto esercenti 18/05/2009 FOGLIO INFORMATIVO ai sensi della delibera CICR 4.3.2003 e istruzioni di vigilanza di Banca d Italia in materia di trasparenza delle operazioni e dei servizi bancari Servizio POS - contratto

Dettagli

FedEx Ship Manager at fedex.com

FedEx Ship Manager at fedex.com FedEx Ship Manager at fedex.com Registrarsi Per spedire con FedEx Ship Manager occorrono: 1 il Codice Cliente FedEx di 9 cifre. 2 il Codice Identificazione Utente e la password. Per registrarvi, andate

Dettagli

Express Import system

Express Import system Express Import system Manuale del mittente Sistema Express Import di TNT Un semplice strumento on-line che consente a mittente e destinatario di organizzare le spedizioni in importazione. Il sistema Express

Dettagli

ATM PER I GIOVANI E PER GLI STUDENTI

ATM PER I GIOVANI E PER GLI STUDENTI ATM PER I GIOVANI E PER GLI STUDENTI EDIZIONE MARZO 015 ABBONARSI AI MEZZI ATM 1 ATM, per rispondere alle diverse esigenze di mobilità, offre ai giovani e agli studenti una serie di agevolazioni sull acquisto

Dettagli