REVEAL Corso PM2 Livello 2 Intermediate Argomento: Project Management. La struttura di un Project Plan. L approccio di Work Breakdown Structure

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "REVEAL Corso PM2 Livello 2 Intermediate Argomento: Project Management. La struttura di un Project Plan. L approccio di Work Breakdown Structure"

Transcript

1 REVEAL Crs PM2 Livell 2 Intermediate Argment: Prject Management Mdul 1: Il prject plan DU 1.1 Il prject plan: La struttura di un Prject Plan DU 1.2 L apprcci di Wrk Breakdwn Structure L apprcci di Wrk Breakdwn Structure DU 1.3 Wrk Packages e tasks: Fasi di Lavr e Attivita Identificare i Wrk Packages Identificare le attivita Relazine fra WP e Tasks Milestnes La WBS nel Prject Plan DU 1.4 Grafici per la pianificazine prgettuale Il Flw Diagram La Gantt chart f@ekwalslear This prject has been funded with supprt frm the Eurpean Cmmissin. This publicatin reflects the views nly f the authr, and the Cmmissin cannt be held respnsible fr any use which may be made f the infrmatin cntained therein.

2 Mdul 2: Il team del prgett DU 2.1 Il team di prgett Selezinare il team Gestire il team di prgett Mdul 3: cmunicazine Interna ed Esterna DU 3.1 Cmunicazine Interna ed Esterna Cmunicazine Interna Cmunicazine Esterna This prject has been funded with supprt frm the Eurpean Cmmissin. This publicatin reflects the views nly f the authr, and the Cmmissin cannt be held respnsible fr any use which may be made f the infrmatin cntained therein.

3 Mdul 1: Il prject plan DU 1.1 Il prject plan Sezine: La struttura di un Prject Plan Una pianificazine efficace e la chiave di un prgett di success: la fase di Pianificazine la secnda nel Prject Life Cycle e dedicata alla definizine degli elementi e caratteristiche del prgett che vengn pi catturate nel Prject Plan. Seppure nn ci sian frme standard per il Prject Plan, ci sn elementi tipici che gni Prject Plan dvrebbe includere: Scp e biettivi: analizza il cntest della tua rganizzazine, identifica le mtivazini e il razinale per il prgett, cme ad esempi una specifica necessita un pprtunita che il nstr prgett mira ad affrntare a cgliere. In questa sezine cerca di speigare PERCHE la tua rganizzazine dvrebbe intraprendere il prgett. Risultati: i prdtti del tu prgett, i risultati rappresentan il COSA si tterra alla fine del prgett che e strumentale al raggiungiment degli bietti del prgett. Un bun Prject Plan dvrebbe nn sl indicare quali sarann i risultati, ma anche definire chiaramente le due dimensini qualitative e quantitative dei risultati: ad esempi, se stai rganizzand una campagna di sensibilizzazine per le famiglie cn bimbi in eta sclare su una determinata questine (ambiente piuttst che salute), una crretta identificazine dei risultati ptrebbe essere 3 eventi infrmativi rganizzati Almen 120 genitri sensibilizzati Prvenienti da almen 2 scule Target grups: il grupp target di un prgett sn le persne / rganizzazini direttamente cinvlte nelle attivita prgettuali (NON i membri del team), nel nstr esempi, le persne che partecipan ai seminari di sensibilizzazine. I gruppi target dvrebber essere chiaramente identificati e quantificati e nn semplicemente riferiti in maniera generica e vaga: nel nstr esempi il grupp target sarann le famiglie delle scule x, y e z in ttale circa 350 famiglie residenti in una determinata zna cn particlari caratteristiche le scule stesse i 550 ragazzi che frequentan quelle scule f@ekwalslear This prject has been funded with supprt frm the Eurpean Cmmissin. This publicatin reflects the views nly f the authr, and the Cmmissin cannt be held respnsible fr any use which may be made f the infrmatin cntained therein.

4 Sl definend in maniera chiara e precisa il grupp target, sara pssibile identificare le lr specifiche necessita e quindi chiaramente allinerali agli biettivi del rpgett. Beneficiari Finali: sn clche che beneficierann dei risultati del prgett nel medi/lung termine, anche dp il termine del prgett stess. Anche i beneficiari finali vann identificati cn chiarezza e dvrebber essere quantificati quant pssibile nella maniera piu realistica. Nel nstr esempi: Tutte le scule della citta XC: quet grupp di beneficiari finali nn rientran nei target grups in quant nn partecipan attivamente alle attivita del prgett, ma rappresentan dei beneficiari finali perche utilizzerann ( beneficierann da) i rirsultati del prgett I cittadini della citta XC Le autrita lcali Stakehlders: sn tutte quelle persne che nn sn cinvlte direttamente indirettamente nel prgett, ma che hann un interesse nelle attivita risultti del prgett. Un tipic esempi di stakehlders sn tutti quei rappresentanti della scieta civile che cndividn un interesse in materia (nel nstr esempi) ambientale, dalle autrita pubbliche fin alle assciazini di cittadini, industria, settre privat, etc Respnsibilita : in questa sezine definiam chiaramente il CHI sara respnsabile per l svlgiment delle attivita e la prduzine dei risultati. Le respnsabilita sn affrntate in maniera dettagliata nell Unita Didattica dedicate al Prject Team. Wrk Plan: definisce cme il lavr sia rganizzat durante il prgett, definend anche la dimensine temp e le cadenze cn cui verrann svlte le attivita e prdtti i risultati. Nella sezine dedicata alla Wrk Breakdwn Structure si affrnta in dettagli il cncett di Wirk Planning. Budget: il budget rappresenta il QUANTO quest prgett cstera in termini di risrse, nin sl finanziarie ma anche umane, lgistiche, etc etc f@ekwalslear This prject has been funded with supprt frm the Eurpean Cmmissin. This publicatin reflects the views nly f the authr, and the Cmmissin cannt be held respnsible fr any use which may be made f the infrmatin cntained therein.

5 DU 1.2 Apprcci di Wrk Breakdwn Structure Sezine: Apprcci di Wrk Breakdwn Structure L apprcci di Wrk Breakdwn Structure si utilizza per rendere piu facile la gestine di un prgett dividendl in cmpnenti unita piu piccle chiamate Wrk Packages in italian fase di prgett pacchetti di lavr. Ogni Wrk Package (WP) raggruppa una serie di attivita che sn cllegate fra di lr per attinenza perativa, tecnica e lgica. Tali attivita sn chiamate Tasks (T). Nella fase di prgrammazine, l apprcci di WBS ti cnsentira di: Strutturare il prgett: avere una visine d insieme del prgett nella sua ttalita che ti permetta di pianificare gni cmpnent in maniera lgica e razinale cn una sequenza e tempistica adeguata; Identificare il Team: Avend definite la tiplgia di attivita, nella fase di prgrammazine, tramite l apprcci di WBS sara mlt piu facile identificare la tiplgia di skills ( capacita e cnscenze) di cui avrai bisgn per svlgere le attivita ; Pianificare il budget: Una vlta identificate le tiplgia di skills e risrse per svlgere le attivita sarai in grad di definire cn piu chiarezza, realism e certezza il budget del prgett. Nella fase perativa di implementazine, l apprcci di WBS e utile per: the wrk t be dne, the timing and resurces available will be easier t share with the prject team, wh will understand rles and respnsibilities mre effectively easier internal and external cmmunicatin f the wrk dne and results prduced Nella fase di cntrll, l apprcci di WBS permette di: mnitrare e cntrllare i prgressi cntrlalre in maniera piu efficace tutti gli elementi del prgett, p.e. tempistica, attivita, risultati, raggiungiment degli biettivi, etc f@ekwalslear This prject has been funded with supprt frm the Eurpean Cmmissin. This publicatin reflects the views nly f the authr, and the Cmmissin cannt be held respnsible fr any use which may be made f the infrmatin cntained therein.

6 DU 1.3 Wrk Packages e attivita Sezine: Identificare i Wrk Packages Per definire i Wrk Packages si deve partire dalla tiplgia di risultati che ci si attended al nstr prgett, che a lr vlta sn direttamente cllegati agli biettivi del prgett cie, csa dbbiam prdurre in termini di risultati/prdtti per ttenere quest determinate biettiv. Il WP raggruppa tutt il lavr che sara necessari per ttenere i risultati principali: si fa riferiment ai risultati cme deliverables. Ad esempi, se l biettiv del rpgett e miglirare la visibilita e cmunicazine della tua rganizzazine, i risultati principali sarann 1. un nuv sit web 2. utilizz dei scial media 3. Una newsletter a cadenza predeterminata 4. Una serie di seminari infrmativi per gli utilizzatri finali Ognun di questi risultati principali cnduce all identificazine di un specific WP. I risultati intermedi sn quei risultati che ti permettn di raggiungere il risultat principale ma nn cmprtan la definizine di un WP di per se. As esempi, nel cas della Newsletter, ci sarann risultati intermedi che prterann alla prduzine della newletter cme risultat principale ma che nn giustifican la creazine di un WP a se stante: esempi di risultati intermedi sn la grafica della newsletter, in frmat digitale e stampa, e il data base dei destinatari della newsletter/ Una vlta identificati, ad gni WP si assegna un nme e un numer per strutturare il prgett in maniera piu razinale. Nel nstr esempi, WP 1 Website; WP 2 Scial Netwrks ; WP 3 Newsletter etc. IMPORTANTE!!! La WBS nn descrive la crnlgia del prgett ma la sua lgica. Quand identifichi i WPs, cncentrate sui risultati che vui prdurre e raggruppa in quell WP sl ed esclusivamente le attivita che ti permetterann di ttenere quell risultat. Oltre ai WP tecnici chef ann riferiment al cntenut ver e prpri del tu prgett, pui anche identificare alcuni WP trasversali ( rizzntali) che sn caratterizzati dal fatt che fann riferiment f@ekwalslear This prject has been funded with supprt frm the Eurpean Cmmissin. This publicatin reflects the views nly f the authr, and the Cmmissin cannt be held respnsible fr any use which may be made f the infrmatin cntained therein.

7 a tutte le fasi e attivita del prgett e che la lr durata generalmente e allineata alla intera durata del prgett. Un esempi tipic di un WP trasversale e quell del Prject Management : le attivita crrelate alla gestine del prgett cmincian all inizi del prgett e terminan cn la sua fine. Un ulterir esempi e quell del WP che raggruppa tutte le attivita di diffusine e cmnunicazine. Nn esiste un numer minim di WP, il cui numer dipende dalla tiplgia di prgett. E imprtante ricrdare per che le attivita inserite nella WBS nn sian ripetute e che nn ci sia duplicazine: un attivita di cmunicazine rientrera nel WP Diffusine dei Risultati e nn anche nel WP tecnic i cui risultati sarann ggett di una campagna di sensibilizzazine. Sezine: Identificare le attivita I Wrk Packages raggruppan una serie di Tasks attivita. Un task e un unita autnma che permette di implementare il WP. Anche ai Tasks crrispndn dei nmi e numeri per permettere una miglire rganizzazine del lavr, gestine del prgett e mnitraggi. Ad esempi, nel WP 3 Newsletter abbiam identificat le seguenti attivita ( T): T 3.1: definire il layut grafici (sia digitale che stampa) della newsletter T 3.2: data base: verificare il numer di cntatti nel database e identificare nuvi cntatti da aggiungere T 3.3: sviluppare il cntenut della newsletter T 3.4: definire le specifiche tecniche della newsletter Anche nel cas dei Tasks nn ci sn dei numeri predefiniti un numer minim di Tasks da includere in un WP: il numer e tiplgia di Tasks dipende vviamente dalla natura e struttura del prgett. IMPORTANTE!!! Ad gni Task crrispnde un deliverable : ad gni attivita crrispnde un risultat che verra prdtt. Nn ci sn attivita che nn prducn risultati. f@ekwalslear This prject has been funded with supprt frm the Eurpean Cmmissin. This publicatin reflects the views nly f the authr, and the Cmmissin cannt be held respnsible fr any use which may be made f the infrmatin cntained therein.

8 Sezine: Rapprt fra WPs e Tasks Nel definire la interrelazine fra WPs e tasks, nn si deve pensare a una serie di unita susseguenti: WPs e Tasks pssn essere implementati e gestiti parallelamente. Nel nstr esempi, se la dispnibilita di risrse umane l permette, T 3.1 (graphic design della newsletter) e T 3.2 (definizine del data base) sarann implementate simultaneamente per velcizzare i tempi e prdurre i risultati in maniera piu efficiente. Csi cme WP e Task sn numerati, anche ai deliverables viene assegnat un nme e un numer: che deriva dal Task che l ha prdtt: p.e. D 3.1: layut grafici della newsletter; D 3.2: Data base cmplet. Sezine: Milestnes Una vlta che WPs e Tasks sn identificati, sara facile identificare le Milestnes del prgett, cie le vere e prprie pietre miliari che crrispndn agli eventi piu rilevanti del nstr prgett. Le milestnes rappresentan un imprtantissim strument per misurare e mnitrare i prgressi del nstr prgett e valutare csa sia stat raggiunt e prdtt, ci che deve ancra essere svlt, etc. Sezine: La WBS nel Prject Plan Il Prject Plan includera una descrizine narrativa di WPs, Tasks e milestnes: ltre alla parte descrittiva di test, il Prject Plan includera una serie di tabelle che indicherann la lista dei WP, Task, Milestnes e Deliverables: queste tabelle permetterann di avere a clp d cchi tutti gli elementi prgettuali e permetterann una piu facile gestine, mnitraggi e cntrll. Un esempi delle tabelle e liste sn le tabelle di seguit riprtate: WP3 - Newsletter Start date: March 1, 2012 End Date: May 31, 2012 Breve descrizine: la newsletter sara parte integrante della nuva strategia di cmunicazine sterna e verra in frmat cartace e digitale f@ekwalslear This prject has been funded with supprt frm the Eurpean Cmmissin. This publicatin reflects the views nly f the authr, and the Cmmissin cannt be held respnsible fr any use which may be made f the infrmatin cntained therein.

9 Tasks Deliverables Persn in Charge T 3.1. develpment f Graphic Layut D 3.1 Graphic Layut defined Tm T 3.2 update f Data Base D 3.2 data base with at least 350 entries defined Giulia T 3.3 utline standard cntent D 3.3 standard cntent defined Anne NB: Queste tabelle sn sl un esempi cn cui descrivere I WP. Ci sn altri mdelli dispnibili nline pui creare un mdell tu a secnda degli elementi descrittivi che vui includere. DU 1.4 Grafici per Prject Planning Spess grafici e tabelle riescn a catturare mlte piu infrmazini e dettagli di pagine intere di descrizine. Inltre, grafici e tabelle riescn a dare cn immediatezza e cmpletezza una visine d insieme del prgett. Nel cas della Wrk Breakdwn Structure si usan generalmente due tipi di grafici diagrammi: il Flw Diagram (diagramma di fluss) e la Gantt Chart f@ekwalslear This prject has been funded with supprt frm the Eurpean Cmmissin. This publicatin reflects the views nly f the authr, and the Cmmissin cannt be held respnsible fr any use which may be made f the infrmatin cntained therein.

10 Sectin: Il Flw Diagram Il Flw Diagram (diagramma di fluss) permette di dare una visine grafica e d insieme della WBS indicand le relazini gerarchiche fra i WP, le lr interdipendenze e sequenza lgica. Il Flw Diagram nn e bbligatri : in prgetti semplici una lista di WP e di attivita pu essere sufficient. Qui di fianc un esempi di Flw Diagram: I WP tecnici che sn direttamente crrelati vist che i risultati dei WP tecnici sn elementi per iniziare il lavr dei WP successivi WP 1: Identificatin f Success Factrs WP 2: Design Training Cycle WP 3: Perfrm Training I WP rizzntali sn invece crrelate a tutte le attivita e tutti I WP del prgett e si svlgerann durante tutt il prgett simultaneamente all implementazine dei WP tecnici. WP 4: Evaluatin and Finetuning WP 5: Cmmunicatin WP 6: Prject Management f@ekwalslear This prject has been funded with supprt frm the Eurpean Cmmissin. This publicatin reflects the views nly f the authr, and the Cmmissin cannt be held respnsible fr any use which may be made f the infrmatin cntained therein.

11 Sezine: The Gantt chart La Gantt chart rappresenta il pian di lavr Wrk Plan del prgett, cie le attivita e fasi del prgett cn la dimensine temp. La Gantt chart e anche chiamata crnprgramma bar chart vist l utilizz di barre per dare l espressine grafici della durata delle attivita. Nel lat sinistr del grafic ci sn i WP e i Tasks numerati Nel lat destr gni clnna rappresenta l unita di temp (girnata, settimana, mese, a secnda del prgett) Le barre che riempin le caselle indican l inizi e la fine di gni singla attivita La Gantt chart raffigura sl la durata delle attivita e nn necessariamente la lr interdipendenza, anche se la Gantt chart integra il Flw Diagram. Le barre nere verticali rappresentan le Milestnes, cie quegli eventi critici durante l implementazine del prgett perche un determinat event deliverable influenza il prgett in maniera determinante. f@ekwalslear This prject has been funded with supprt frm the Eurpean Cmmissin. This publicatin reflects the views nly f the authr, and the Cmmissin cannt be held respnsible fr any use which may be made f the infrmatin cntained therein.

12 Mdul 2: Il team di prgett DU 2.1 Il Team di prgett Sezine: Selezinare il team Il success di un prgett dipende da una pianificazine realistica e puntuale, da un efficace Prject Manager e in maniera ancra piu imprtante dai membri del team che si ccuperann dell implementazine. Quest mette al centr del success del prgett l element uman cn le specifiche capacita e cnscenze che devn essere mbilitate. Quest significa che il pass principale e la creazine di un bun Team. Per selezinare al megli un team di prgett, il Prject Manager deve avere una buna percezine del prgett, attivita, risultati e tempistica. Un md efficace per selezinare i membri del prpri team e la Skills Matrix ( Skills Inventry), una griglia che permette di analizzare in maniera biettiva la tiplgia di capacita/cnscenze necessarie per prtare avanti le specifiche attivita del prgett. La Skills Matrix permettera di define gli skills e quindi di identificare quel membr del team che megli crrispnde a quel determinat prfil. Ad esempi: WP Task Capacita necessarie Experience / Training Graphic layut f Newsletter Graphic Design Cmmunicatin e Marketing Grafica cmunicazine e Cnscenze infrmatiche Definizine del Data base Micrsft Access, Excel prgrammi simili Svilupp del cntenut Cnscenza del target grup/utilizzatre finale della newsletter Cnscenza della Missin della nstra ONG Almen 1 ann esperienza in gestine DB Esperienza editriale Cmpsizine Girnalism / cmunicazine f@ekwalslear This prject has been funded with supprt frm the Eurpean Cmmissin. This publicatin reflects the views nly f the authr, and the Cmmissin cannt be held respnsible fr any use which may be made f the infrmatin cntained therein.

13 istitutzinale Sulla base della Skills matrix, il Prject Manager sara in grad di identificare le risrse dispnibili all intern della prpria rganizzazine. Se l staff a dispsizine nn riesce a cprire le figure prfessinali, gli skills e requisiti dei prfili della Skills Matrix, allra il Prject Manager ha le seguenti alternative: Assumere persnale estern: a secnda della dispnibilita finanziaria, della grandezza del prgett, etc Outsurcing: in quest cas si pu esternalizzare l attivita a un frnitre. Nel nstr cas il web designer/grafici ptrebbe essere un frnitre estern Frmare risrse interne: invece di assumere esternalizzare la risrsa, il Prject Manager ptrebbe frmare una figura interna. Questa pzine pu essere un md efficace per mantenere una capacita internamente Fare cmprmessi su qualita e quantita del task e deliverable di riferiment facend affidament sulle risrse dispnibili. Sezine: Gestire il prject team Una crretta cmunicazine riguard I ruli e le respnsabilita dei membri del team di prgett e un element fndamentale per mantenere chiarezza circa la divisine del lavr, gestire le aspettative dei membri del team e ridurre i pssibili cnflitti interni. All inizi dell implementazine del prgett il Prject Manager deve rganizzare un incntr iniziale (il kick-ff meeting) per cndividere cn il team inter la visine del prgett. Inltre, cme Prject Manger dvrai anche prevedere meeting intermedi durante le fasi di implementazine, e anche una serie di prgetti individuali cn ciascun membr del team per mantenere alta la mtivazine e anche per mnitrare il prgett, le attivita e la prduzine dei risultati. Gli incntri individuali sn fndamentali per mantenere alta la mtivazine, per assicurarsi che gni membr del team senta l imprtanza del rul da lr svlt, ma sn anche un pprtunita per rislvere dubbi, incertezze e prevenire pssibili cnflitti. Nell svlgere il prgett, il Prject Manager: Nn ha segreti sul prgett Cmunica apertamente cn tutti i membri del team Ricnsce e gratifica i successi del team e dei singli membri f@ekwalslear This prject has been funded with supprt frm the Eurpean Cmmissin. This publicatin reflects the views nly f the authr, and the Cmmissin cannt be held respnsible fr any use which may be made f the infrmatin cntained therein.

14 E a dispsizine di tutti i membri del team per affrntare dubbi, perplessita prblemi f@ekwalslear This prject has been funded with supprt frm the Eurpean Cmmissin. This publicatin reflects the views nly f the authr, and the Cmmissin cannt be held respnsible fr any use which may be made f the infrmatin cntained therein.

15 Mdule 3: Cmunicazine interna ed esterna DU 3.1 Cmunicazine Interna Sezine: Cmunicazine Interna La cmunicazine interna e fundamentale per mantenere alt l interesse e la mtivazine dei membri del team e per mantenere cinvlti i pssibili stakehlders interni sull stat di avanzament del prgett. Degli strumenti tipici per sstenere la cmunicazine interna pssn essere: Meeting di Prgett: ltre all incntr di inizi (kick-ff meeting) del prgett che rappresenta l inizi frmale delle attivita prgettuali, e fndamentale avere una serie di incntri perative su base reglare durante tutt il prgett, ad intervallic cadenzati in dei mmenti particlari del prgett, ad esempi a ridss di scadenze particlarmente imprtanti altre ccasini che richiedn la presenza fisica dei partecipanti al prgett. Gli incntri sn un mment mlt imprtante pe rmantenere alta la mtivazine ma anche per avanzare l stat di implementazine delle attivita, csi cme mnitrare il prgress. Lista di mailing intern: e fndamentale creare una mailing list interna per assicurarsi che chiunque sia infrmat puntualmente sul prgett. La lista di mailing deve essere ben definita per evitare che le infrmazini sul prgett raggiungan sl le persne interessate. Inltre, il mailing intern deve essere utilizzat cn misura, per evitare di alienare i destinatari cn trppi messaggi. Un altr element da cnsiderare e l us del rispndi a tutti : da usare sl quand veramente necessari/utile che tutti gli altri destinatari abbian access a quelle infrmazini. Cmunicazini infrmali sn anche mlt imprtanti per mantenere alta la mtivazine del team. In quest cas e respnsabilita del Prject Manager di apprfittare ti tutte le ccasini utili per cmunicare anche in maniera infrmale e sempre fare riferiment al nstr prgett. Celebrare i successi: un md per mtivare i membri del team e mantenerli interessati al prgett e quell di ricnscere e celebrare pubblicamente i lr successi, sttlineand che un bun rendiment persnale e anche un ttim success per il prgett. Il ricnsciment f@ekwalslear This prject has been funded with supprt frm the Eurpean Cmmissin. This publicatin reflects the views nly f the authr, and the Cmmissin cannt be held respnsible fr any use which may be made f the infrmatin cntained therein.

16 di un bun perat nn necessita alcuna frmalita event: una riga nel test di un a tutt il team un brindisi pssn gia essere sufficienti. Sezine: Cmunicazine Esterna Se nn sann nulla di ci che stai facend..sspetterann che tu nn stia facend nulla Rbert J. Graham, Understanding Prject Management La cmunicazine esterna e rappresentata da tutti quegli sfrzi vlti a cmunicare cn: Stakehlders esterni Finanziatri del prgett che vglin sapere cme sian spesi i lr fndi Utilizzatri finali (e ptenziali tali) che vglin sapere quali deliverables e prdtti a lr benefici tu stia preparand Il pubblic in generale, il mercat, clleghi, etc. A secnda della tiplgia, grandezza, scp, rilevanza e ambit del prgett, ci sn diversi mdi per cmunicare cn il mnd estern al prgett. La scelta dei mezzi piu apprpriati di cmunicazine dipende nn sl dai risultati attesi, ma anche dalla tiplgia di messaggi che si vule cnvgliare, il grupp che si vule raggiungerema anche i csti crrelati alla campagna e mezzi di cmunicazine che si vule apprntare. Nel calclare i csti, nn bisgna sl cnsiderare i csti mnetari, ma anche i csti in termini di temp e risrse: un esempi classic sn i scial media : l utilizz di Twitter e Facebk e gratuit ma il temp necessari per gestire un accunt Twitter ptrebbe cmprtare dei csti perativi. Gli strumenti tipici per la cmunicazine esterna sn: Web site Newsletters, cmunicati stampa Scial netwrks Eventi Cmunicazine specializzata, cme ad esempi lettere persnalizzate, eventi ristretti, etc. Se il tu prgett include un WP specific per Cmunicazine e Diffusine, dvrai mantenere stt cntrll anche l implementazine di queste attivita raccgliend dati e infrmazini su gni azine svlta stt quest WP. I risultati delle attivita di cmunicazine e diffusine ptrann anche essere degli indicatri del success del tu prgett. f@ekwalslear This prject has been funded with supprt frm the Eurpean Cmmissin. This publicatin reflects the views nly f the authr, and the Cmmissin cannt be held respnsible fr any use which may be made f the infrmatin cntained therein.

17 This prject has been funded with supprt frm the Eurpean Cmmissin. This publicatin reflects the views nly f the authr, and the Cmmissin cannt be held respnsible fr any use which may be made f the infrmatin cntained therein.

SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT

SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT ALLEGATO B2 SCHEDA TECNICA PIANO EXPORT Situazine di partenza Frnire infrmazini sulle strategie adttate le mdalità rganizzative cn le quali vengn attualmente serviti i mercati esteri cn l indicazine degli

Dettagli

visibilità su acquistiverdi.it green web marketing listino nov 2012/nov 2013 green matching I SERVIZI DI AcquistiVerdi.it

visibilità su acquistiverdi.it green web marketing listino nov 2012/nov 2013 green matching I SERVIZI DI AcquistiVerdi.it www.acquistiverdi.it inf@acquistiverdi.it Tel. 0532 762673 Fax 0532 769666 visibilità su acquistiverdi.it listin nv 2012/nv 2013 green web marketing green matching I SERVIZI DI AcquistiVerdi.it AcquistiVerdi.it

Dettagli

Web Marketing Plan. Obiettivi e Strategie

Web Marketing Plan. Obiettivi e Strategie Web Marketing Plan Obiettivi e Strategie L imprtanza degli biettivi Avere biettivi ben precisi in un pian di web marketing è fndamentale! Gli biettivi devn essere: Realistici Attuabili Obiettivi realistici

Dettagli

Modulo 2: Ciclo di vita di un progetto: Avvio;Progettazione; Esecuzione; Verifica; Chiusura

Modulo 2: Ciclo di vita di un progetto: Avvio;Progettazione; Esecuzione; Verifica; Chiusura Argment: Prject Management REVEAL Crs PM1 Livell 1 Base Le basi del PM Mdul 1: Che csa è il Prject management: elementi chiave Il Prject Management cme apprcci DU 1.1 Che csa è il PM: elementi chiave Definizine:

Dettagli

Il metodo Zugeer Sabrina Tonielli Zugeer 05/01/2011

Il metodo Zugeer Sabrina Tonielli Zugeer 05/01/2011 Il metd Zugeer Sabrina Tnielli Zugeer 05/01/2011 IL METODO ZUGEER Il metd Zugeer Pag. 2 INDICE 1. COME E NATA L IDEA... 4 2. IL METODO... 4 3. PERCHE ZUGEER... 4 4. IN COSA CONSISTE... 5 5. LE REGOLE...

Dettagli

Regole per ottenere il riconoscimento IATF, 2 edizione, Sanctioned Interpretations

Regole per ottenere il riconoscimento IATF, 2 edizione, Sanctioned Interpretations Regle per ttenere il ricnsciment IATF, 2 edizine, Sanctined Interpretatins Le Regle per ttenere il ricnsciment IATF, 2 edizine, sn state pubblicate nel 2004. Le seguenti Sanctined Interpretatins sn state

Dettagli

BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE

BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE BILANCIO DI CARRIERA E PERSONALE Cnsci te stess. Scrate Se nn sai dve andare nn pss dirti cme arrivare. Prverbi Il bilanci di cmpetenze è un percrs di rientament che serve a realizzare scelte e/ cambiamenti

Dettagli

Progetto Governance delle Risorse Umane-Modelli Innovativi

Progetto Governance delle Risorse Umane-Modelli Innovativi Prgett Gvernance delle Risrse Umane-Mdelli Innvativi Attività dirette al raffrzament degli Uffici addetti alle plitiche e alla gestine del persnale delle Amministrazini degli Enti Lcali delle Regini Obiettiv

Dettagli

Dipartimento di Medicina Veterinaria. in collaborazione con. Corso di Project Management

Dipartimento di Medicina Veterinaria. in collaborazione con. Corso di Project Management Dipartiment di Medicina Veterinaria in cllabrazine cn Crs di Prject Management Premesse Il crs nasce a seguit dell esperienza vissuta da un un grupp di dcenti e ricercatri del Dipartiment di Medicina Veterinaria

Dettagli

INDICE INTRODUZIONE PROVA IL SITO DEMO. www.icedolini.it. Credenziali Amministratore Username: icedolini.it Password: cedolini

INDICE INTRODUZIONE PROVA IL SITO DEMO. www.icedolini.it. Credenziali Amministratore Username: icedolini.it Password: cedolini INDICE Intrduzine Pag. 1 Prva il sit Dem Pag. 1 Principali funzinalità (lat Azienda) Pag. 2 Principali funzinalità (lat Dipendente) Pag. 2 A chi è rivlt Pag. 3 Access al Prtale Pag. 3 Pannell Web (lat

Dettagli

Dati dai questionari. Report preliminare. Maggio 2015

Dati dai questionari. Report preliminare. Maggio 2015 Dati dai questinari Reprt preliminare Maggi 2015 Dati Scule Regine Abruzz 3,9% 16 Basilicata 0,5% 2 Calabria 2,4% 10 Campania 3,9% 16 Emilia Rmagna 4,6% 19 Friuli Venezia Giulia 3,4% 14 Lazi 4,1% 17 Liguria

Dettagli

QUESTIONARIO INSEGNANTE

QUESTIONARIO INSEGNANTE QUESTIONARIO INSEGNANTE Gentile insegnante, Le chiediam di esprimere la sua pinine su alcuni aspetti della vita sclastica e sul funzinament della scula nella quale attualmente lavra. Le rispste che darà

Dettagli

COME AIUTARE TUO FIGLIO A STUDIARE E A FARE I COMPITI A CASA

COME AIUTARE TUO FIGLIO A STUDIARE E A FARE I COMPITI A CASA Istitut Cmprensiv Enric Fermi Scula Secndaria di prim grad G.B. Rubini Rman di Lmbardia Rman di Lmbardia - BG! COME AIUTARE TUO FIGLIO A STUDIARE E A FARE I COMPITI A CASA LE INDICAZIONI DELLA SCUOLA PER

Dettagli

PRIMA DELLA PARTENZA USO INTERNO

PRIMA DELLA PARTENZA USO INTERNO Servizi Vlntari Eurpe PRIMA DELLA PARTENZA USO INTERNO QUALCOSA SULLO SVE Quand ti trvi per alcuni mesi all ester, la tua vita ptrebbe subire un influente cambiament. Per quest è necessari fare qualche

Dettagli

Licei Costanza Varano Camerino

Licei Costanza Varano Camerino Licei Cstanza Varan Camerin SCHEDA PER L'ANALISI DELLA DOMANDA Prima Parte (a cura dell studente-diplmat, in mdalità assistita) 1. DATI PERSONALI (per studenti/diplmati) Nme e Cgnme studente Lug e data

Dettagli

MODELLO LETTERA DI PRESENTAZIONE EFFICACE

MODELLO LETTERA DI PRESENTAZIONE EFFICACE MODELLO LETTERA DI PRESENTAZIONE EFFICACE Simne Pietr Barbne Istruzini per l us! Mdell Lettera di Presentazine Efficace Istruzini per l us 1 Che girn è ggi? E il girn adatt per persnalizzare il mdell di

Dettagli

POLITICA DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO

POLITICA DELLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO Manuale e dcumenti Dcumenti per la sicurezza Prcedure Gestinali Mdulistica Gestinali DISTRIBUZIONE CONTROLLATA Revisine Data Funzini e nminativi R-SGSL RSPP MC RLS PREP 00 20/10/14 Beltramelli Marc Campini

Dettagli

Novità relative all assessment tool

Novità relative all assessment tool Nvità relative all assessment tl La dcumentazine e gli strumenti di supprt di Friendly Wrk Space sn sttpsti a cntinui interventi di rielabrazine, aggirnament e perfezinament. Nel 2014 è stata ripetutamente

Dettagli

Cos è il Master Essere HR Business Partner?

Cos è il Master Essere HR Business Partner? Cs è il Master Essere HR Business Partner? Un percrs che aiuta i prfessinisti HR ad andare ltre in termini di autrevlezza e fcalizzazine sul cliente e sui risultati. Quali biettivi permette di raggiungere?

Dettagli

Indice. Via Campo d Arrigo 40-42/r - 50131 Firenze Tel. 055 4089304 fax. 055 4089942 www.multiverso.biz info@multiverso.biz

Indice. Via Campo d Arrigo 40-42/r - 50131 Firenze Tel. 055 4089304 fax. 055 4089942 www.multiverso.biz info@multiverso.biz Indice 1. intrduzine 2. analisi del cntest territriale e del mercat 3. scuting 4. netwrking 5. learning 6. Avvi e accmpagnament 7. iniziative cmplementari Via Camp d Arrig 40-42/r - 50131 Firenze www.multivers.biz

Dettagli

Idee da Ragazzi per la sicurezza sul lavoro

Idee da Ragazzi per la sicurezza sul lavoro di Perugia Band di Cncrs Idee da Ragazzi per la sicurezza sul lavr PREMESSA Obiettiv del presente cncrs è quell di raffrzare la cultura della prevenzine - intesa cme educazine alla cnscenza dei rischi,

Dettagli

FORMAZIONE IN HOUSE : Acquisti, Logistica, Trasporti, Commercio Internazionale

FORMAZIONE IN HOUSE : Acquisti, Logistica, Trasporti, Commercio Internazionale FORMAZIONE IN HOUSE : Acquisti, Lgistica, Trasprti, Cmmerci Internazinale La frmazine rganizzata dal nstr netwrk mira a sddisfare la necessità d apprfndiment dei temi relativi ai temi di Acquisti,Lgistica

Dettagli

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI

ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE STATALE ABBA - BALLINI Via Tirandi n. 3-25128 BRESCIA tel. 030/307332-393363 - fax 030/303379 www.abba-ballini.it email: inf@abba-ballini.it DIPARTIMENTO DI INFORMATICA Attività

Dettagli

RecuperoCrediti.net per

RecuperoCrediti.net per 1 di 7 RecuperCrediti.net per Il prgramma Recuper Crediti Net RCR.Net è stat realizzat per ttimizzare le prcedure di recuper credit aziendali. OBIETTIVO DEL PROGRAMMA: Gestire le mdalità e le tempistiche

Dettagli

Il Business Plan, documento essenziale per lo sviluppo e la crescita dell impresa. Sintesi del nostro punto di vista

Il Business Plan, documento essenziale per lo sviluppo e la crescita dell impresa. Sintesi del nostro punto di vista Il Business Plan, dcument essenziale per l svilupp e la crescita dell impresa Sintesi del nstr punt di vista Settembre 2014 Preparare il Business Plan Sintesi del nstr punt di vista La preparazine del

Dettagli

Questionario di autovalutazione (modello A) 1. Informazioni generali

Questionario di autovalutazione (modello A) 1. Informazioni generali 1. Infrmazini generali Denminazine dell Amministrazine Istitut Tecnic Cmmerciale per Gemetri L. Da Vinci Elenc dei siti e servizi attivi ed ann del lr ultim aggirnament Sit/servizi Ann http://www.itcgdavinci.it

Dettagli

Soluzioni di supporto alla gestione e sviluppo di prodotto in ambito NPD e PLM

Soluzioni di supporto alla gestione e sviluppo di prodotto in ambito NPD e PLM Master in Alt Apprendistat Sluzini di supprt alla gestine e svilupp di prdtt in ambit NPD e Figura prfessinale e biettiv Gli apprendisti destinatari del prgett frmativ sn: laureati, di prim e secnd livell,

Dettagli

Via F. Lana, 1-25020 FLERO (BS) Tel. 0303582748 Fax 03072131184 www.themissoluzioni.it info@themissoluzioni.it. gruppo axelera.

Via F. Lana, 1-25020 FLERO (BS) Tel. 0303582748 Fax 03072131184 www.themissoluzioni.it info@themissoluzioni.it. gruppo axelera. Via F. Lana, 1-25020 FLERO (BS) Tel. 0303582748 Fax 03072131184 www.sluzini.it inf@sluzini.it grupp axelera sluzini Obiettiv Scp del presente dcument è descrivere il prdtt Nprinting, il più evlut add-in

Dettagli

PREMIO EUROPEO DI ECCELLENZA PER IL TURISMO ACCESSIBILE

PREMIO EUROPEO DI ECCELLENZA PER IL TURISMO ACCESSIBILE PREMIO EUROPEO DI ECCELLENZA PER IL TURISMO ACCESSIBILE SCHEDA DI PRESENTAZIONE CANDIDATURA AL BANDO 1. DATI IDENTIFICATIVI DEL SOGGETTO PROPONENTE Ragine sciale: Partita iva: Cdice fiscale: Numer r.e.a:

Dettagli

un aiuto concreto www.cashaid.org

un aiuto concreto www.cashaid.org CASH AID Fundatin un aiut cncret www.cashaid.rg DESCRIPTION Csa è... 2 Gli biettivi... 2 Cme funzina... 2 Benefici per chi spende... 2 Benefici per chi vende... 3 Cme funzina il demurrage cllegat ai Bnus...3

Dettagli

A.S. 2012/2013 Scheda illustrativa progetti ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE

A.S. 2012/2013 Scheda illustrativa progetti ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE A.S. 2012/2013 Scheda illustrativa prgetti 1.1 Denminazine prgett ALLA SCOPERTA DEL MIO PAESE 1.2 Respnsabile prgett Prf.ssa Marr Anna Elisabetta Indicare l ambit disciplinare: Ambit linguistic/stric gegrafic-ambientale

Dettagli

Dettaglio attività formativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibliografica semplice e complessa.

Dettaglio attività formativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibliografica semplice e complessa. Dettagli attività frmativa (IRCCRO_00025) PUB MED: ricerca bibligrafica semplice e cmplessa. Crediti assegnati: in accreditament Durata: 7:00 re Tip attività frmativa: Frmazine Residenziale Tiplgia: Crs

Dettagli

ASSISTENTE FAMILIARE

ASSISTENTE FAMILIARE ALLEGATO 1 ASSISTENTE FAMILIARE DESCRIZIONE SINTETICA L Assistente familiare è una figura cn caratteristiche pratic-perative, la cui attività è rivlta a garantire assistenza a persne autsufficienti e nn,

Dettagli

Compilazione. Compilazione del Giornale dei lavori

Compilazione. Compilazione del Giornale dei lavori Girnale Elettrnic dei Lavri GIOELAV (Versine 1.1.0) Cs è GIOELAV? E una piattafrma sftware, residente in clud, per la registrazine di tutte le attività girnaliere riguardanti l'andament dei Cantieri e

Dettagli

PROGETTO RECUPERO DELLE DIFFICOLTA DI LETTURA E SCRITTURA

PROGETTO RECUPERO DELLE DIFFICOLTA DI LETTURA E SCRITTURA ann sclastic 2007-2008 PROGETTO RECUPERO DELLE DIFFICOLTA DI LETTURA E SCRITTURA Scula Media classi Prime, Secnde e Terze (applicazine del Metd FEUERSTEIN) 1 MOTIVAZIONE E BISOGNI Il Cllegi dei Dcenti,

Dettagli

Dettaglio del singolo modulo. Il Marketing. Modulo n. 1. Contenuti - Che cos è il Marketing? - Il Marketing Strategico. - Il Marketing Operativo

Dettaglio del singolo modulo. Il Marketing. Modulo n. 1. Contenuti - Che cos è il Marketing? - Il Marketing Strategico. - Il Marketing Operativo Dettagli del singl mdul Mdul n. 1 Il Marketing Cntenuti - Che cs è il Marketing? - Il Marketing Strategic - Il Marketing Operativ - Gli strumenti di cmunicazine per le imprese in generale - Gli strumenti

Dettagli

L utilizzo dei dati del sistema di sorveglianza PASSI nel motivare stili di vita salutari

L utilizzo dei dati del sistema di sorveglianza PASSI nel motivare stili di vita salutari L utilizz dei dati del sistema di srveglianza PASSI nel mtivare stili di vita salutari Le sfide della prmzine della salute dalla srveglianza agli interventi sul territri Venezia, 21-22 giugn 2012 Silvia

Dettagli

DEVELOPING JAVASERVER FACES WEB APPLICATIONS WITH AJAX USING SUN JAVA STUDIO CREATOR

DEVELOPING JAVASERVER FACES WEB APPLICATIONS WITH AJAX USING SUN JAVA STUDIO CREATOR DEVELOPING JAVASERVER FACES WEB APPLICATIONS WITH AJAX USING SUN JAVA STUDIO CREATOR UN BUON MOTIVO PER [cd. S307] Il crs Develping Web Applicatins With AJAX Using Sun Java Studi Creatr descrive i principi

Dettagli

Istruzione e formazione all imprenditorialità

Istruzione e formazione all imprenditorialità Istruzine e frmazine all imprenditrialità L istruzine e la frmazine all imprenditrialità è il punt di partenza per sviluppare ed espandere l attività dei prfessinisti, miglirand la lr cnscenza e le lr

Dettagli

OUTSOURCING LOGISTICO E GESTIONE DEL CAMBIAMENTO

OUTSOURCING LOGISTICO E GESTIONE DEL CAMBIAMENTO OUTSOURCING LOGISTICO E GESTIONE DEL CAMBIAMENTO OUTSOURCING LOGISTICO E GESTIONE DEL CAMBIAMENTO La scelta strategica di un azienda di gestire cn una prpria rganizzazine la Supply Chain di affidarla,

Dettagli

MS VISUAL STUDIO 2008 - EFFECTIVE TEAM DEVELOPMENT USING MICROSOFT VISUAL STUDIO TEAM SYSTEM

MS VISUAL STUDIO 2008 - EFFECTIVE TEAM DEVELOPMENT USING MICROSOFT VISUAL STUDIO TEAM SYSTEM MS VISUAL STUDIO - EFFECTIVE TEAM DEVELOPMENT USING MICROSOFT VISUAL STUDIO TEAM SYSTEM UN BUON MOTIVO PER [cd. S185] L biettiv del Crs è frnire ai partecipanti la preparazine e le cmpetenze necessarie

Dettagli

Al Sindaco Agli Ass.ri Ambiente e Cultura E p.c. all Assistente Sociale

Al Sindaco Agli Ass.ri Ambiente e Cultura E p.c. all Assistente Sociale Prt. 2015/ 4253/ U Este, 05/06/2015 Pag: 05 Al Sindac Agli Ass.ri Ambiente e Cultura E p.c. all Assistente Sciale Oggett: Liberambiente per i Centri Estivi 2015. Gentili Sindac ed Assessri, siam a prprvi

Dettagli

Microsoft SQL Server 2005, 2008 R2 e 2012 Raccomandazioni Marzo 2013

Microsoft SQL Server 2005, 2008 R2 e 2012 Raccomandazioni Marzo 2013 Micrsft SQL Server 2005, 2008 R2 e 2012 Raccmandazini Marz 2013 1. Micrsft SQL Server 2005 PrefSuite 2006.3 e PrefSuite 2008 sn cmpatibili cn questa versine di SQL. L investiment in Micrsft SQL Server

Dettagli

Scheda di sintesi Armenia

Scheda di sintesi Armenia VI. Prgramma prmzinale 2006: ARMENIA SCHEDA DI SINTESI ATTIVITA ne altri 1. EVENTI DI PROMOZIONE TURISTICA 1.1 Manifestazini fieristiche diffusine di ntizie tramite e-mail e Sit Internet dell Ambasciata

Dettagli

Laurea triennale in: Ingegneria Gestionale Ingegneria Informatica e dell'informazione. Vademecum per

Laurea triennale in: Ingegneria Gestionale Ingegneria Informatica e dell'informazione. Vademecum per Laurea triennale in: Ingegneria Gestinale Ingegneria Infrmatica e dell'infrmazine Vademecum per Tircini Prva Finale Piani di studi e crediti Erasmus Trasferimenti Tircini Quand. E' cnsigliabile che la

Dettagli

SETTORE PRIVATI. Analisi & Mercati fee only dispone di sistemi informatici e tecnologici che consentono di monitorare e analizzare l intera offerta.

SETTORE PRIVATI. Analisi & Mercati fee only dispone di sistemi informatici e tecnologici che consentono di monitorare e analizzare l intera offerta. SETTORE PRIVATI Analisi & Mercati fee nly è leader a Rma nella cnsulenza finanziaria senza cnflitti di interesse ed pera cn ricnsciuta prfessinalità. Analisi & Mercati fee nly aderisce all unic cdice etic

Dettagli

RICHIESTA DOMANDA DI AMMISSIONE

RICHIESTA DOMANDA DI AMMISSIONE RICHIESTA DOMANDA DI AMMISSIONE La... cn sede in rappresentata dal. chiede di essere ammessa a, cn sede a Milan, Piazza Sant Ambrgi 16. Cn l adesine si impegna a: - prendere visine dell Statut sciale e

Dettagli

Griglia di valutazione della scuola secondaria

Griglia di valutazione della scuola secondaria Griglia di valutazine della scula secndaria Criteri CONOSCENZE COMPETENZE e indicatri desunti dal frmat SAPERE F. Cmunicare G. Individuare cllegamenti e relazini Cnsce i cntenuti in riferiment alle discipline

Dettagli

ASP RAGUSA - Test verifica Recupero Dati - Patrimonio - Cespiti v1.0.docx. 29/07/2013 Antonio Derna

ASP RAGUSA - Test verifica Recupero Dati - Patrimonio - Cespiti v1.0.docx. 29/07/2013 Antonio Derna Asp Ragusa Piazza Igea n. 1 ASP RAGUSA - Test verifica Recuper Dati - Patrimni - Cespiti INFORMAZIONI SULLA VERSIONE Prgett: Emess da: Rivist da: Prtcll: Titl: Nme file: Data: Asp Ragusa: Distribuit a:

Dettagli

Presentazione del gruppo

Presentazione del gruppo Presentazine del grupp Scietà e divisini del grupp Assessment Ricerca e selezine di executives Management assessment Management Benchmarking Assessment e Autvalutazine del Bard Cmpensatin per alta direzine

Dettagli

E/Fiscali - Rel. 04.03.01

E/Fiscali - Rel. 04.03.01 E/Fiscali - Rel. 04.03.01 Rimini, 09 gennai 2015 E/Fiscali - Fix 04.03.01 Dcumentazine di rilasci TSS S.p.A. 26/01/2015 Pag. 1 di 14 INDICE 1 FIX 04.03.01 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE... 4

Dettagli

MANUALE UTENTE (per il Modello di rilevazione in MS Excel)

MANUALE UTENTE (per il Modello di rilevazione in MS Excel) FLUSSO MONITORAGGIO INTESE Racclta dati 1 gennai 30 giugn 2009 MANUALE UTENTE (per il Mdell di rilevazine in MS Excel) Lmbardia Infrmatica S.p.A. INDICE 1 Premessa...3 2 Intrduzine...4 2.1 UdP Anagrafica

Dettagli

PICCOLI CONSUMATORI CRESCONO

PICCOLI CONSUMATORI CRESCONO MAPPATURA DEI PROGETTI SULLA PUBBLICITÀ gestiti dai partecipanti al crs di frmazine Cibinnda usiam bene la pubblicità realizzat nell'a.s. 2009/2010 dalla Prvincia di Trevis in cllabrazine cn l'azienda

Dettagli

FYF per Point Manuale Operativo

FYF per Point Manuale Operativo FYF per Pint Manuale Operativ 1. Indice 1. Indice... 2 2. Access a FYF... 3 3.1. Ricerca pratiche... 5 3.2. Creazine Nuva Pratica... 7 3.3. Lavrazine pratiche da ritrasmettere... 11 Cnsumer Sales and Distributin

Dettagli

Sistema di Gestione Ambientale

Sistema di Gestione Ambientale P.G. N. 107289/06 ambientale Pag. 1/5 Indice 1 Scp e camp di applicazine...2 2 Riferimenti...2 3 Definizini...2 4 Mdalità perative...2 4.1 Rilevazine dei fabbisgni frmativi...2 4.2 Redazine del Pian di

Dettagli

PIANO DI LAVORO INIZIALE A.S. 2014-2015

PIANO DI LAVORO INIZIALE A.S. 2014-2015 PIANO DI LAVORO INIZIALE A.S. 2014-2015 SEDE: Via Mranti, 4 Castelnv né mnti INDIRIZZO: Servizi sci sanitari DOCENTE: Liguri Tiziana CLASSE: 2^E MATERIA DI INSEGNAMENTO: Metdlgie perative LIVELLI DI PARTENZA

Dettagli

PRESENZE ASSENZE Presenze WEB

PRESENZE ASSENZE Presenze WEB PRESENZE ASSENZE Presenze WEB Presenze WEB FUNZIONALITA PRINCIPALI Funzinalità e cpertura Gestine multiaziendale Gestine di varie tiplgie di rapprt di lavr (dipendente, cllabratre, smministrat, etc. )

Dettagli

Installazione e creazione sito

Installazione e creazione sito Installazine e creazine sit INSTALLAZIONE Dppi clic sul file «setup.exe» Prima finestra di installazine Cliccare su «Successiv» Secnda finestra di installazine In questa finestra è pssibile: Scegliere

Dettagli

Progetto: LIFE10 ENV IT 000307 NO.WA. «No Waste» AZIONE 1 Gestione del progetto

Progetto: LIFE10 ENV IT 000307 NO.WA. «No Waste» AZIONE 1 Gestione del progetto Prgett: LIFE10 ENV IT 000307 NO.WA «N Waste» AZIONE 1 Gestine del prgett Azine 1 «Gestine del prgett» Obiettivi Garantire il crdinament delle attività Garantire i cntatti cn la Cmmissine eurpea e cn TIMESIS

Dettagli

Questionario genitori

Questionario genitori ...... "'.,....... *... ~' ISTITUT STATALE I ISTRUZINE SUPERIRE "ANTNI RSMINJ" {NAPLI) Questinari genitri Gent.mi Genitri, il presente questinari cstituisce parte integrante del prgett di autvalutazine

Dettagli

DAL 1975, TUTTE LE SOLUZIONI PER L EFFICIENZA ENERGETICA PER LA TUA CASA E LA TUA IMPRESA

DAL 1975, TUTTE LE SOLUZIONI PER L EFFICIENZA ENERGETICA PER LA TUA CASA E LA TUA IMPRESA DAL 1975, TUTTE LE SOLUZIONI PER L EFFICIENZA ENERGETICA PER LA TUA CASA E LA TUA IMPRESA Impianti ftvltaici Impianti slari termici Micrcgenerazine Caldaie a cndensazine Pmpe di calre Impianti di cndizinament

Dettagli

RISCHIO INCENDI BOSCHIVI

RISCHIO INCENDI BOSCHIVI pag. PE05.1 PIANO DI EMERGENZA SPEDITIVO RISCHIO INCENDI BOSCHIVI COMPITI DELLE FUNZIONI DI SUPPORTO Nella sttstante tabella vengn riprtate le Funzini di supprt che devn essere attivate nel cas si manifesti

Dettagli

Domanda di candidatura startup per Progetto Primo Miglio 1609

Domanda di candidatura startup per Progetto Primo Miglio 1609 Dmanda di candidatura startup per Prgett Prim Migli 1609 Per prcedere cn la candidatura al Prgett Prim Migli 1609 deve essere cmpilata gni sessine di quest mdul, anche ai sensi degli artt. 46 e 47 del

Dettagli

Workshop di fotografia di moda in luce ambiente

Workshop di fotografia di moda in luce ambiente Wrkshp di ftgrafia di mda in luce ambiente Milan, dmenica 8 marz 2015 Obiettivi del crs Il wrkshp è un ccasine per fare belle ft e per scambiarsi tecniche/pinini ltre a cntatti cn altri ftgrafi. Nn sn

Dettagli

Museo & Web. Kit di progettazione di un sito di qualità. per un museo medio-piccolo

Museo & Web. Kit di progettazione di un sito di qualità. per un museo medio-piccolo Dipartiment per la ricerca, l innvazine e l rganizzazine Direzine generale per l innvazine tecnlgica e la prmzine Via del Cllegi Rman, 27 00186 Rma Minister per i beni e le attività culturali Muse & Web

Dettagli

L UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA TUSCIA DI VITERBO. con la collaborazione della. QUALITY AND MANAGEMENT SERVICES s.r.l.

L UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA TUSCIA DI VITERBO. con la collaborazione della. QUALITY AND MANAGEMENT SERVICES s.r.l. L UNIVERSITA DEGLI STUDI DELLA TUSCIA DI VITERBO cn la cllabrazine della QUALITY AND MANAGEMENT SERVICES s.r.l. - Rma ORGANIZZA Labratri di Micrsft Prject Durata 16 re PROGRAMMA DEL CORSO Direttre didattic:

Dettagli

Istituto Tecnico Statale G. P. Chironi via Toscana n 29, 08100 Nuoro (NU) - 0784 30067

Istituto Tecnico Statale G. P. Chironi via Toscana n 29, 08100 Nuoro (NU) - 0784 30067 Istitut Tecnic Statale G. P. Chirni via Tscana n 29, 08100 Nur (NU) - 0784 30067 Lgistica e Trasprti Aernautici Amministrazine Finanza e Marketing Sistemi Infrmativi Aziendali L Istitut è accreditat da

Dettagli

PERCORSO ISO 9001:2015

PERCORSO ISO 9001:2015 PERCORSO ISO 9001:2015 In cllabrazine cn Intrduzine: Per la fine del 2015 è prevista l entrata in vigre della nuva versine della ISO (Internatinal Organizatin fr Standardizatin) 9001:2015, l standard internazinale

Dettagli

LE NUOVE FUNZIONALITA

LE NUOVE FUNZIONALITA LE NUOVE FUNZIONALITA Nuva veste grafica e Menù cntestuale cn navigatre Salvataggi Delega Caricament flussi cntrlt cn pssibilità mfica errate Riepilg delle e dei Flussi in vrazine Riepilg dei Flussi da

Dettagli

Guida per la compilazione on-line delle domande di partecipazione al concorso

Guida per la compilazione on-line delle domande di partecipazione al concorso Cnferiment degli incarichi di funzini didattiche a persnale dell Azienda Ospedaliera Universitaria Federic II Guida per la cmpilazine n-line delle dmande di partecipazine al cncrs Intrduzine La prcedura

Dettagli

InfoCenter Product a PLM Product

InfoCenter Product a PLM Product InfCenter Prduct a PLM Prduct Inf Center Prduct Cmpnenti di Inf Center Prduct La gestine dcumenti Definizine e ggett Acquisizine di un ggett Funzini sugli ggetti L integrazine prgettazine e gestinali Le

Dettagli

E.C.M. Educazione Continua in Medicina. Servizi web. Manuale utente

E.C.M. Educazione Continua in Medicina. Servizi web. Manuale utente E.C.M. Educazine Cntinua in Medicina Servizi web Manuale utente Versine 1.0 maggi 2015 E.C.M. Servizi web: invi autmatic Indice 2 eventi e pian frmativ Indice Revisini 3 1. Intrduzine 4 2. 5 2.1 Verifica

Dettagli

Workshop di fotografia di moda in location

Workshop di fotografia di moda in location Wrkshp di ftgrafia di mda in lcatin Milan, dmenica 11 maggi 2014 Obiettivi del crs Il wrkshp è un ccasine per fare belle ft e per scambiarsi tecniche/pinini cn altri ftgrafi. Nn sn richieste abilità particlari

Dettagli

Groundbreaking Innovative Financing of Training. in a European Dimension. D2.1 MODELLO GIFTED Novembre 2012

Groundbreaking Innovative Financing of Training. in a European Dimension. D2.1 MODELLO GIFTED Novembre 2012 Grundbreaking Innvative Financing f Training in a Eurpean Dimensin D2.1 MODELLO GIFTED Nvembre 2012 N di riferiment del 517624-LLP-1-2011-1-AT-GRUNDTVIG-GMP prgett N del pian WP 2 Mdelling retributiv Deliverable

Dettagli

PERCORSO DIDATTICO SPECIFICO PER ALUNNI CON DSA

PERCORSO DIDATTICO SPECIFICO PER ALUNNI CON DSA A.I.D ASSOCIAZIONE ITALIANA DISLESSIA Piazza dei Martiri 1/2-40121 Blgna tel. 051242919 Fax 0516393194 c.f. 04344650371 sit: www.dislessia.it e-mail: inf@dislessia.it PERCORSO DIDATTICO SPECIFICO PER ALUNNI

Dettagli

Manager selection: gli indicatori Morningstar per la costruzione di portafogli attivi. Sara Silano Managing Editor Morningstar Italy

Manager selection: gli indicatori Morningstar per la costruzione di portafogli attivi. Sara Silano Managing Editor Morningstar Italy Manager selectin: gli indicatri Mrningstar per la cstruzine di prtafgli attivi Sara Silan Managing Editr Mrningstar Italy Smmari g Perché la Manager selectin è imprtante g Gli indicatri per valutare il

Dettagli

e/fiscali - Rel. 04.01.03

e/fiscali - Rel. 04.01.03 e/fiscali - Rel. 04.01.03 Mntebelluna, 07 nvembre 2013 e/fiscali - Fix 04.01.03 Dcumentazine di rilasci 24 ORE Sftware S.p.A. 07/11/2013 Pag. 1 di 13 INDICE 1 FIX 04.01.03 DI E/FISCALI... 3 2 NOTE DI INSTALLAZIONE...

Dettagli

Formstat Flight. Caratteristiche di Formstat Flight

Formstat Flight. Caratteristiche di Formstat Flight Frmstat Flight Frmstat Flight è una suite di prgrammi prgettati cn l bbiettiv di ttimizzare il prcess frmativ e sfruttare al megli l interattività e la multimedialità fferte dai nuvi strumenti messi a

Dettagli

Obiettivo. Dal problema al risultato Algoritmo. Imparare a PROGRAMMARE

Obiettivo. Dal problema al risultato Algoritmo. Imparare a PROGRAMMARE Obiettiv Imparare a PROGRAMMARE LA PROGRAMMAZIONE: Algritmi e prgrammi Imparare a cstruire PROGRAMMI che permettan, tramite l us di cmputer, di rislvere prblemi di divers tip. Prblema Dal prblema al risultat

Dettagli

Sperimentiamo in inglese

Sperimentiamo in inglese Istitut Omnicmprensiv Statale Beat Simne Fidati Scula d Infanzia, Primaria, Secndaria prim grad e Secndaria Superire (IPSIA) Lcalità La Stella - 06043 Cascia (PG) 074376203 0743751017 074376180 E-mail

Dettagli

Workshop di fotografia e fotoritocco. Obiettivi del corso. Programma. Milano, 22 novembre 2015

Workshop di fotografia e fotoritocco. Obiettivi del corso. Programma. Milano, 22 novembre 2015 Wrkshp di ftgrafia e ftritcc Milan, 22 nvembre 2015 Obiettivi del crs Il wrkshp è un ccasine per fare belle ft e per scambiarsi tecniche/pinini ltre a cntatti cn altri ftgrafi. Nn sn richieste abilità

Dettagli

Gestione Agenti. Software per il Calcolo provvigioni per Agenti e Venditori Software GESAGE - Specifiche del prodotto

Gestione Agenti. Software per il Calcolo provvigioni per Agenti e Venditori Software GESAGE - Specifiche del prodotto Gestine Agenti Sftware per il Calcl prvvigini per Agenti e Venditri Sftware GESAGE - Specifiche del prdtt EBC Cnsulting Gestine delle risrse umane http://www.ebccnsulting.cm Sftware H1 Hrms GESAGE Gestine

Dettagli

I ruoli della libreria nel Programma NpL

I ruoli della libreria nel Programma NpL I ruli della libreria nel Prgramma NpL Le librerie sn ricnsciute da NpL cme lughi facilitanti all intern delle reti lcali del Prgramma. Grandi piccle, indipendenti, di catena, psizinate nei circuiti della

Dettagli

Workshop di fotografia di moda in studio. Obiettivi del corso. Bonus speciale. Milano, domenica 26 gennaio 2013

Workshop di fotografia di moda in studio. Obiettivi del corso. Bonus speciale. Milano, domenica 26 gennaio 2013 Wrkshp di ftgrafia di mda in studi Milan, dmenica 26 gennai 2013 Obiettivi del crs Il wrkshp è un ccasine per fare belle ft e per scambiarsi tecniche/pinini ltre a cntatti cn altri ftgrafi. Nn sn richieste

Dettagli

Stato della Base Informativa di Progetto

Stato della Base Informativa di Progetto Dipartiment per la prgrammazine e la gestine delle risrse umane, finanziarie e strumentali Direzine generale per gli studi, la statistica e i sistemi infrmativi Uffici II Stat della Base Infrmativa di

Dettagli

CONTROLLO SCADENZA FIRMA DIGITALE. Come visualizzare la scadenza del certificato [data inizio e fine validità] relativo al Gestore certificati utente

CONTROLLO SCADENZA FIRMA DIGITALE. Come visualizzare la scadenza del certificato [data inizio e fine validità] relativo al Gestore certificati utente CONTROLLO SCADENZA FIRMA DIGITALE Cme visualizzare la scadenza del certificat [data inizi e fine validità] relativ al Gestre certificati utente E' pssibile visualizzare i dettagli del certificat intestat

Dettagli

Europa Programma di fedeltà ADR con consegna automatica

Europa Programma di fedeltà ADR con consegna automatica Eurpa Prgramma di fedeltà cn cnsegna autmatica Vantaggi è un prgramma di cnsegna mensile autmatica per Incaricati, Preferred Custmer e Clienti al dettagli. Il prgramma favrisce l'acquist mensile autmatic

Dettagli

MANUALE UTENTE (per il Modello di rilevazione in MS Excel)

MANUALE UTENTE (per il Modello di rilevazione in MS Excel) FLUSSO MONITORAGGIO ECONOMICO - FINANZIARIO DEI PIANI DI ZONA TRIENNIO 2009-2011 Racclta dati di Budget preventiv triennale 2009-2011 e annuale 2009 MANUALE UTENTE (per il Mdell di rilevazine in MS Excel)

Dettagli

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LE IMPRESE MADE IN ITALY: ECCELLENZE IN DIGITALE

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LE IMPRESE MADE IN ITALY: ECCELLENZE IN DIGITALE MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER LE IMPRESE MADE IN ITALY: ECCELLENZE IN DIGITALE La Camera di Cmmerci di Ragusa in attuazine del Prtcll di intesa per l svilupp delle cmpetenze digitali nei sistemi prduttivi

Dettagli

SVILUPPARE APPLICAZIONI PER LA PIATTAFORMA JAVA EE

SVILUPPARE APPLICAZIONI PER LA PIATTAFORMA JAVA EE SVILUPPARE APPLICAZIONI PER LA PIATTAFORMA JAVA EE UN BUON MOTIVO PER [cd. S311] Il crs frnisce le cnscenze necessarie per creare e distribuire applicazini aziendali cnfrmi agli standard della tecnlgia

Dettagli

DataCubex Business Intelligence. Soluzioni del futuro

DataCubex Business Intelligence. Soluzioni del futuro DataCubex Business Intelligence Sluzini del futur pagina 2 Intrduzine L analisi OLAP (On Line Analytical Prcessing) è un insieme di tecniche sftware utilizzate per analizzare velcemente grandi quantità

Dettagli

CATALOGO COMARKETING MADE 2015

CATALOGO COMARKETING MADE 2015 CATALOGO COMARKETING MADE 2015 Car cllega, l ardu qutidian lavr finalizzat, per vi cme per ni, alla crescita ed al cnslidament della percezine del valre della nstra marca, necessità, l sappiam bene, di

Dettagli

10 suggerimenti per utilizzare PowerPoint per presentazioni brillanti

10 suggerimenti per utilizzare PowerPoint per presentazioni brillanti 10 suggerimenti per utilizzare PwerPint per presentazini brillanti 1. Prirità dell'biettiv sttlineata da materiale cnvincente Da un cert punt di vista, la facilità di impieg di PwerPint ptrebbe trasfrmarsi

Dettagli

ASILO NIDO LA CORTE DEI BAMBINI

ASILO NIDO LA CORTE DEI BAMBINI ASILO NIDO LA CORTE DEI BAMBINI L Asil Nid La Crte dei Bambini ffre ai genitri e bambini accglienza e asclt cn una particlare attenzine ai bisgni persnali di crescita e di svilupp individuali. Pensa al

Dettagli

il Dirigente Scolastico dispone quanto segue

il Dirigente Scolastico dispone quanto segue Prt. n. 3096 Bari, 31 lugli 2014 Oggett: Integrazine cn rettifica e prrga dei termini del Band per la selezine di ESPERTI e TUTOR finalizzat a istituire un ALBO per l attuazine delle azini di FORMAZIONE

Dettagli

Studio sulla vendita diretta con il coinvolgimento delle imprese agricole delle Marche ed attraverso il monitoraggio del progetto pilota VDO

Studio sulla vendita diretta con il coinvolgimento delle imprese agricole delle Marche ed attraverso il monitoraggio del progetto pilota VDO REGIONE MARCHE GIUNTA REGIONALE Studi sulla vendita diretta cn il cinvlgiment delle imprese agricle delle Marche ed attravers il mnitraggi del prgett pilta VDO Relazine di mnitraggi Rma, 31 gennai 2012

Dettagli

Modalità di trasferimento dati tra. Amministrazioni Aeroportuali ed INPS

Modalità di trasferimento dati tra. Amministrazioni Aeroportuali ed INPS Istitut Nazinale Previdenza Sciale Direzine Centrale Sistemi Infrmativi e Tecnlgici Mdalità di trasferiment dati tra Amministrazini Aerprtuali ed INPS Ver. 1.0 Maggi 2009 Dtt. A. Allegra Tel. 06 59055006

Dettagli

Agevolazioni previste

Agevolazioni previste Le agevlazini per l autimpieg di cui al Dgls 185/2000. Svilupp Italia Abruzz spa gestisce in Abruzz per cnt di Invitalia spa e del Minister del Lavr le Misure inerenti gli incentivi all Autimpieg di cui

Dettagli

Business cntact & Custmer Management "Sfruttare la tecnlgia per trvare vantaggi cmpetitivi, cntinuamente nel temp LML Cmpany srl 2010 Tutti i diritti riservati Business Case LML Cmpany srl 2010 Tutti i

Dettagli

Kleos per ipad. Guida rapida. Ver 1.0.0. Help Desk: 080.3492828 - hd.avvocati@wki.it

Kleos per ipad. Guida rapida. Ver 1.0.0. Help Desk: 080.3492828 - hd.avvocati@wki.it Kles per ipad Guida rapida Ver 1.0.0 Help Desk: 080.3492828 - hd.avvcati@wki.it Smmari Installazine... 3 Lgin... 3 Menù principale... 3 Hme page... 4 Ricerca Pratiche... 4 Dettagli della pratica... 5 Sggetti

Dettagli