Suggerimenti e Trucchi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Suggerimenti e Trucchi"

Transcript

1 Suggerimenti e Trucchi ios

2 Indice dei contenuti Novità 3 Suggerimenti prima di iniziare 4 Introduzione 5 Crea una canvas 5 Navigare 5 Nascondi l Interfaccia Utente 5 Colore 6 Personalizza la tavolozza dei colori 6 Cattura un Colore 7 Cambiare i valori RGB e HSB 7 Seleziona un Colore 7 Pennelli 8 Selezionare un pennello 8 Ridimensionare un pennello 8 Pennelli sub-pixel 8 Supporto per pennini forniti da terze parti 9 Un pennello sensibile alla pressione per utenti pennino 9 Modifiche 10 Annulla 10 Ripulisci Livelli 10 Nuove Canvas 10 Cancella 10 Ritornare 10 Duplica Canvas 10 Cambia la trasparenza di un livello 12 Ripulisci un livello 12 Importa un immagine 12 Seleziona un colore di sfondo 12 Riordinare i livelli 13 Eliminare un livelli 13 Galleria 14 Ritorna alla canvas 14 Seleziona un file 14 Crea una canvas o salva il tuo lavoro 14 Duplica un immagine 14 Elimina un file 14 Salva il tuo lavoro 15 Salva varianti del tuo lavoro 15 Salvataggio Automatico 15 Salvare 15 Trasferire e Gestire Dati 16 Selezionare una risoluzione per l esportazione 16 Setta una Risoluzione Personalizzata 17 L Importanza di usare la cartella itunes Connect 18 Trasferire le bozze sul tuo computer 18 Dati 19 Copyright e marchi 20 Livelli 11 Seleziona un livello 11 Aggiungere un livelli 11 Nascondi un livello 12

3 Novità In questo capitolo vengono presentate le nuove funzionalità e un elenco di miglioramenti e perfezionamenti disponibili in questa versione di SketchBook Pro. Miglioramenti Sono stati apportati miglioramenti nelle aree seguenti: Un pennello sensibile alla pressione per utenti pennino - Una volta che pennino viene riconosciuto da SketchBook, pennello sensibile alla pressione viene visualizzato nella parte superiore della Tavolozza pennelli. Il pennello è stato progettato appositamente per l utilizzo con pennino sensibile alla pressione e non funziona con il dito. Supporto per pennini forniti da terze parti - SketchBook Ink supporta la sensibilità di pressione per le pennino stilo fornite dalle seguenti terze parti: Adonit Jot Touch TenOne Pogo Nota questa opzione viene visualizzata solo se supportata dal dispositivo. Dati - Questa funzione fornisce preziose informazioni anonime su come i nostri utenti utilizzano gli SketchBook Ink per dispositivi mobili ed i tipi di dispositivi utilizzati. Bug risolti

4 Suggerimenti prima di iniziare SketchBook Ink funziona sugli ipad di prima generazione; tuttavia, a causa delle limitazioni della piattaforma del dispositivo, l esperienza utente non sarà ottimale. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti prima di iniziare con le bozze: Inizia con gli elementi di sfondo e costruisci progressivamente la tua immagine. Per caricare un immagine come sfondo, vedi Importa un immagine. Il tasto Annulla è il tuo miglior amico. Usalo invece dei tasti per cancellare le battiture. La tua imagine avrà un rendering più rapido per questo. Vedi Modifiche. Usa la Guida Tour per rinfrescarti rapidamente le funzioni trovate su Ink. Tocca per nascondere l Interfaccia Utente ed avere l uso complete della tela. Vedi Nascondi l Interfaccia Utente. Tocca e mantieni la Scelta Colori e prendi rapidamente e cambia il colore del tuo pennello. Vedi Cattura un Colore. Fai Zoom per concentrare l obiettivo su un area e aggiungere dettagli. Tieni a mente che i piccoli sottopixel potrebbero non essere visibili su un area a fare spessore. Vedi il riquadro Pennelli sub-pixel di Navigare. I tempi di rendering sono dipendenti dal numero di pennellate e dalla dimensione dell export Vedi Setta una Risoluzione Personalizzata.

5 Introduzione Crea una canvas Premi su, seleziona Nuove Canvas. Seleziona l orientamento. Navigare Mentre disegni, usa due dita per fare zoom +/- e muoverti attorno. La visuale si focalizza in maniera automatica, man mano che SketchBook Ink fa il rendering automatico del tuo disegno. Per vedere tutta l immagine tocca. Salva il tuo lavoro o delle variant come PNG nella tua Libreria Foto usando la Galleria. Nascondi l Interfaccia Utente Tocca per nascondere l interfaccia mentre disegni. Tocca di nuovo per mostrarla.

6 Colore Personalizza la tavolozza dei colori Selezione dei colori precedente e attuale Selezione dei colori precedente e attuale Tinta Seleziona un Colore Cattura un Colore Cambiare i valori RGB e HSB Personalizza la tavolozza dei colori Premi e tieni premuto un colore dalla palette per aprire all Editor Colori e creare un colore. Tocca la canvas.

7 Seleziona un Colore Fai una delle seguenti cose: Tocca il disco dei colori per accedere all Editor Colori. Tocca un colore nella Tavolozza dei Colori per selezionarlo. Striscia verso sopra o sotto all interno della palette per accedere ad ulteriori colori. Cattura un Colore Fai una delle seguenti cose: Tocca-mantieni per avere. Trascina il dito così che il disco vada sopra il colore che vuoi. All interno dell Editor Colori, tocca per catturare un colore sulla tua canvas. Cambiare i valori RGB e HSB Creare un colore impostando i valori RGB e HSB. Toccare HSB per passare al pannello RGB. Toccare RGB per passare al pannello HSB. Toccare e trascinare gli slider per impostare un valore.

8 Pennelli Selezionare un pennello Selezionare un pennello Nella Tavolozza pennelli toccare un pennello. Ridimensionare un pennello Dopo aver selezionato un pennello, usa la barra a scorrimento per selezionare la dimensione del pennello. Cancella Pennelli sub-pixel Usa pennelli di dimensione sub-pixel per creare disegni dettagliati su canvas ad alta risoluzione. Queste pennellate saranno visibili sul tuo ipad solo dopo aver aumentato lo zoom da una vista ravvicinata. Pennello Sub-pixel con aumento di zoom Pennello Sub-pixel con riduzione di zoom

9 Supporto per pennini forniti da terze parti SketchBook Ink supporta la sensibilità di pressione per le pennine stilo fornite dalle seguenti terze parti: Adonit Jot Touch TenOne Pogo Il dispositivo a pressione funzionerà soltanto con sfioramenti aventi impostazioni per Raggi e/o Opacità Min/Max differenti. La pressione applicata alla stilo si ripercuote sull opacità di uno sfioramento. Importante Ciascun prodotto di manifattura restituirà prestazioni diverse. Bisogna rendersi conto che utilizzando un accessorio prodotta da terze parti, si avranno effetti diversi nell utilizzare SketchBook Ink. A causa della varietà di dispositivi esistenti, non possiamo fornire supporto tecnico nei casi indicati. 1. Assicurarsi che la propria stilo sia impostata così come specificato dalle indicazioni di fabbrica prima di lanciare l applicazione. 2. In seguito, abilitare il Connetività di terze parti di pennino nelle preferenze di SketchBook Ink e selezionare la propria stilo dall apposita lista. Importante Se il proprio tablet entra in modalità stand-by o qualche applicazione va in crash, è necessario re-inizializzare la connessione e riavviare SketchBook Ink per continuare ad utilizzare la stilo. Un pennello sensibile alla pressione per utenti pennino Una volta che pennino viene riconosciuto da SketchBook Ink, pennello sensibile alla pressione viene visualizzato nella parte superiore della Tavolozza pennelli. Il pennello è stato progettato appositamente per l utilizzo con pennino sensibile alla pressione e non funziona con il dito.

10 Modifiche Durante le diverse fasi della creazione, prova questi strumenti per la modifica del tuo lavoro: Annulla Vuoi rimuovere l ultimo tocco di pennello. Nella barra degli strumenti, toccando. Ripulisci Livelli Vuoi iniziare di nuovo ed avere una livelli pulita. Nell Editor Livelli, toccando. Nuove Canvas Vuoi iniziare di nuovo ed avere una canvas pulita. Nella barra degli strumenti, toccando e. Cancella Hai quasi finite e vuoi rifinire il tuo lavoro, rimuovendo delle parti e scolpendolo. Nella barra degli strumenti, toccando o. Ritornare Hai effettuato delle modifiche ad una bozza precedentemente salvata e ora desideri annullarle tutte e tornare all originale. Nella barra degli strumenti, tocca e poi. Duplica Canvas Vuoi salvare una copia del tuo file nella Galleria e creare una copia sulla quale continuare a lavorare. Nella barra degli strumenti, tocca e poi.

11 Livelli Nascondi un livello Livelli nome Seleziona un livello Riordinare i livelli Importa un immagine Seleziona un colore di sfondo Cambia la trasparenza di un livello Eliminare un livelli Ripulisci un livello Aggiungere un livelli Premi per accedere all Editor dei Livelli. Questo contiene: 1 livello di Sfondo per impostare il colore di sfondo del disegno. Vedi Seleziona un colore di sfondo. 1 livello di Sottofondo per importare un immagine di sfondo. Vedi Importa un immagine. Livelli di Inchiostro per costruire il tuo disegno e separare gli elementi chiave. Questi strati possono essere riordinati. Vedi Riordinare i livelli. Seleziona un livello Tocca su un livello per selezionarlo. Aggiungere un livelli Creare un nuovo livelli vuoto che compare su altri livelli. Nell Editor dei livelli, toccare. Per riposizionarlo, vedere Riordinare i livelli.

12 Nascondi un livello Tocca Tocca visibile. per nasconderlo. per renderlo Cambia la trasparenza di un livello Premi su un livello, quindi toccalo e trascina il cursore a scorrimento Trasparenza verso sinistra per rendere il livello trasparente. Toccalo e trascinalo verso destra per rendere il livello opaco. Ripulisci un livello Tocca su un livello, quindi tocca per ripulire il suo contenuto. Importa un immagine Tocca, poi premi per caricare un immagine di sfondo. Scegli un immagine. Setta la sua opacità. Tocca la canvas e disegna. Quando salvi la tua SketchBook Ink, l immagine di sfondo originale non cambia. In qualunque momento, per nascondere l immagine di sfondo puoi toccare, poi premi e. Per caricarne un altra, tocca, poi premi. Seleziona un colore di sfondo Tocca, quindi il livello di Sfondo. Tocca e seleziona un colore. Tocca il pulsante del Livello per ritornare all Editor dei Livelli oppure sulla tela per tornare al tuo disegno.

13 Riordinare i livelli Accanto al livelli che si desidera spostare, toccare e trascinare il livelli del quale si desidera modificare la posizione. Per fare comparire un livelli di fronte ad un altro, spostarlo sopra un altro. Per fare comparire un livelli dietro un altro, spostarlo al di sotto di un altro. Eliminare un livelli Rimuovere livelli per fare spazio a dei nuovi toccando il livelli, quindi Elimina.

14 Galleria Ritorna alla canvas Seleziona un file Duplica un immagine Crea una canvas o salva il tuo lavoro Elimina un file Tocca per accedere alla Galleria e fare le seguenti azioni: Ritorna alla canvas Tocca. Seleziona un file Tocca una bozza per selezionarla. Tocca per caricarla. Crea una canvas o salva il tuo lavoro Tocca. Duplica un immagine Tocca una bozza, poi premi. Inoltre, usa questo metodo per creare varianti del tuo lavoro. Elimina un file Tocca una bozza e poi tocca.

15 Salvare Salva il tuo lavoro Salva una copia del tuo lavoro in uno dei due metodi: Tocca, seleziona Nuove Canvas. Tocca, seleziona Galleria, e tocca. Salva varianti del tuo lavoro Crea una copia e fai variant del tuo lavoro. Tocca, seleziona Galleria, tocca una bozza, poi tocca. Salvataggio Automatico Se il tuo dispositivo ha poca potenza o memoria e chiude l app, SketchBook Ink salva automaticamente mentre lavori. Quando viene rilanciato, SketchBook Ink caricherà l ultimo file su cui hai lavorato prima della chiusura.

16 Trasferire e Gestire Dati Manda via , carica o Esporta il tuo lavoro per condividerlo. Usa Dropbox oppure la condivisione documenti di itunes. Poichè SketchBook Ink è indipendente dalla risoluzione, puoi mandare il risultato alla risoluzione di cui hai bisogno, senza sacrificare nella qualità dell immagine. Quando determine la dimensione delle tue canvas esportate, più grande è la canvas, più ci vuole per fare il rendering e per caricare quando esportato. Quando selezioni una dimensione della canvas, tieni in conto le limitazioni del tuo dispositivo e scegli solo la dimensione di cui hai bisogno. Prova una delle impostazioni di default per le esportazioni in SketchBook Ink. Selezionare una risoluzione per l esportazione 1. Tocca e seleziona una opzione: Libreria Foto, itunes, Dropbox, o 2. Se ti viene richiesto, selezionane una impostazione per la Risoluzione di esportazione. 3. Tocca Esportare l Immagine.

17 Setta una Risoluzione Personalizzata Per gli utenti che richiedono una dimensione della canvas unica o un immagine a risoluzione maggiore, si suggerisce di usare Personalizzata. Sapere la tua destinazione finale può aiutare ad ottimizzare le cose, in quanto una risoluzione maggiore significa tempi di rendering e upload maggiori. 1. Seleziona la risoluzione o toccando due volte un campo ed inserendo i pixel oppure toccando e trascinando la linguetta SketchBook Ink mantiene un rapporto dimensioni 4:3 sul tuo ipad. 2. Tocca Esportare l Immagine.

18 L Importanza di usare la cartella itunes Connect Quando esporti bozze su itunes, queste appaiono nella cartella Apps del tuo itunes, sotto Condivisione documenti. Seleziona e salvale sul tuo computer. Attenzione Prima di vendere o disfarti del tuo ipad, salva le tue immagini su un computer. Una volta che l ipad è andato, non c è modo per recuperare quelle immagini. Trasferire le bozze sul tuo computer Ogni bozza esportata su itunes è salvata nella cartella Apps di SketchBook Ink, e questo richiede ulteriore spazio su ipad. Cancellare le bozze dalla Galleria non le rimuove dalla cartella Apps. L immagine nel suo formato esportato rimane nella cartella Apps. Per rimuovere le immagini esportate dal tuo ipad e liberare memoria, raccomandiamo il trasferimento di questi file sul tuo computer e la successiva cancellazione dalla cartella Apps. 1. Connetti il tuo ipad a itunes e selezionalo da Dispositivi. 2. Tocca Apps assieme in alto 3. Seleziona fino a Condivisione documenti. 4. In Apps, tocca Ink. 5. Tocca un file dalla finestra Documenti di Ink. 6. Tocca Salva in.

19 Dati Questa funzione fornisce preziose informazioni anonime su come i nostri utenti utilizzano gli SketchBook Ink per dispositivi mobili ed i tipi di dispositivi utilizzati. Attiva o disattiva la raccolta dei dati nelle tue preferenze : Impostazioni > Ink > Analytics > Connetivita di terze parti di pennino Vedi Informazioni sull app per leggere la nota sulla raccolta dei dati.

20 Copyright e marchi Autodesk SketchBook Ink (version 1.6) 2013 Autodesk, Inc. All Rights Reserved. Except as otherwise permitted by Autodesk, Inc., this publication, or parts thereof, may not be reproduced in any form, by any method, for any purpose. Certain materials included in this publication are reprinted with the permission of the copyright holder. Trademarks The following are registered trademarks or trademarks of Autodesk, Inc., and/or its subsidiaries and/or affiliates in the USA and other countries: SketchBook, SketchBook Copic Edition, SketchBook Designer, SketchBook Express, SketchBook Express for ipad, SketchBook Express for Android, SketchBook Ink, SketchBook Pro, SketchBook Pro for ipad, and SketchBook Pro for Android. All other brand names, product names or trademarks belong to their respective holders. Disclaimer THIS PUBLICATION AND THE INFORMATION CONTAINED HEREIN IS MADE AVAILABLE BY AUTODESK, INC. AS IS. AUTODESK, INC. DISCLAIMS ALL WARRANTIES, EITHER EXPRESS OR IMPLIED, INCLUDING BUT NOT LIMITED TO ANY IMPLIED WARRANTIES OF MERCHANTABILITY OR FITNESS FOR A PARTICULAR PURPOSE REGARDING THESE MATERIALS. Published by: Autodesk, Inc. 111 McInnis Parkway San Rafael, CA 94903, USA

Suggerimenti e Trucchi

Suggerimenti e Trucchi Suggerimenti e Trucchi ios Contents Suggerimenti prima di iniziare 3 Introduzione 4 Crea una canvas 4 Navigare 4 Nascondi l Interfaccia Utente 4 Colore 5 Personalizza la tavolozza dei colori 5 Cattura

Dettagli

Autodesk. SketchBook INK. Suggerimenti e Trucchi. Android

Autodesk. SketchBook INK. Suggerimenti e Trucchi. Android Autodesk SketchBook INK Suggerimenti e Trucchi Android Indice dei contenuti Suggerimenti prima di iniziare 3 Introduzione 4 Crea una canvas 4 Navigare 4 Nascondi l Interfaccia Utente 4 Colore 5 Personalizza

Dettagli

Android. Suggerimenti e Trucchi

Android. Suggerimenti e Trucchi Android Suggerimenti e Trucchi Indice dei Contenuti Novità 3 Suggerimenti prima di iniziare 4 Introduzione 5 Colore 6 Pennelli 7 Crea una canvas 5 Navigare 5 Nascondi l Interfaccia Utente 5 Cattura un

Dettagli

SketchBook Ink. Suggerimenti e Trucchi

SketchBook Ink. Suggerimenti e Trucchi SketchBook Ink Suggerimenti e Trucchi Suggerimenti prima di iniziare SketchBook Ink funziona sugli ipad di prima generazione; tuttavia, a causa delle limitazioni della piattaforma del dispositivo, l esperienza

Dettagli

Guida alle funzioni principali

Guida alle funzioni principali Guida alle funzioni principali www.utax.it +39 02 895861 marketing@utax.it 1 Indice Come accedere al menu LUX... 3 Come usare il menu LUX... 4 Come configurare la connessione Wi-Fi... 5 Come impostare

Dettagli

Guida alle funzioni principali

Guida alle funzioni principali Guida alle funzioni principali www.utax.it +39 02 895861 marketing@utax.it 1 Indice Come accedere al menu LUX... 3 Come usare il menu LUX... 4 Come configurare la connessione Wi-Fi... 5 Come impostare

Dettagli

Guida alle funzioni principali

Guida alle funzioni principali Guida alle funzioni principali www.camax.it +39 02 9544951 info@camax.it 1 Indice Come accedere al menu LUX... 3 Come usare il menu LUX... 4 Come configurare la connessione Wi-Fi... 5 Come impostare la

Dettagli

Laboratorio - Backup e Ripristino dei Dati in Windows Vista

Laboratorio - Backup e Ripristino dei Dati in Windows Vista 5.0 10.3.1.5 Laboratorio - Backup e Ripristino dei Dati in Windows Vista Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, verrà eseguito il backup dei dati. Sarà anche eseguito

Dettagli

Copyrights and Trademarks

Copyrights and Trademarks Copyrights and Trademarks Autodesk SketchBook Pro Mobile (1.5) 2012 Autodesk, Inc. All Rights Reserved. Except as otherwise permitted by Autodesk, Inc., this publication, or parts thereof, may not be reproduced

Dettagli

Indice dei Capitoli. Cos è un menù marcatura? Che cos è una gesture? Specifiche... 7 Usare lo strumento Editor del colore...

Indice dei Capitoli. Cos è un menù marcatura? Che cos è una gesture? Specifiche... 7 Usare lo strumento Editor del colore... Indice dei Capitoli Cos è un menù marcatura?... 5 Cos è il disco di un menù marcatura?... 5 Che cos è una gesture?... 6 Cosa sono i menù gesture?... 7 Specifiche... 7 Usare lo strumento Editor del colore...

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

Note CONFIGURAZIONE

Note CONFIGURAZIONE Per gestire la posta elettronica con il tuoi Iphone e Ipad, hai due possibilità. La prima è scaricare, se esiste, l App del gestore della tua mail: ad esempio Gmail ha una sua App preinstallata su tutti

Dettagli

Copyrights and Trademarks

Copyrights and Trademarks Copyrights and Trademarks Autodesk SketchBook for Galaxy (2.8.2) 2013 Autodesk, Inc. All Rights Reserved. Except as otherwise permitted by Autodesk, Inc., this publication, or parts thereof, may not be

Dettagli

SketchBook Copic Edition

SketchBook Copic Edition SketchBook Copic Edition V2.0 Novità Strumenti linea e forma Ridimensionamento di un pennello Modifica vista Spostamento, rotazione e scalatura di un area selezionata Utilizzo dei layer Selezione di uno

Dettagli

Presentazione con PowerPoint

Presentazione con PowerPoint Presentazione con PowerPoint L applicazione PowerPoint permette di creare documenti da mostrare su diapositive per presentazioni. Sarai facilitato nell utilizzo di PowerPoint perché molti pulsanti e molte

Dettagli

Copyrights and Trademarks

Copyrights and Trademarks Copyrights and Trademarks Autodesk SketchBook Mobile (2.9) 2013 Autodesk, Inc. All Rights Reserved. Except as otherwise permitted by Autodesk, Inc., this publication, or parts thereof, may not be reproduced

Dettagli

Guida a Getrix: Indice Multimedia Planimetria

Guida a Getrix: Indice Multimedia Planimetria Guida a Getrix: Indice Multimedia Planimetria Multimedia - PLANIMETRIA: Crea Modifica Cancella Ottieni URL (Multimedia Planimetria) pag. 2 - Creare una Planimetria: Costruzione (Multimedia Planimetria

Dettagli

Note APRIRE IL PROGRAMMA EXCEL

Note APRIRE IL PROGRAMMA EXCEL APRIRE IL PROGRAMMA EXCEL 1. Fai clic sul pulsante Start. 2. Fai scorrere l elenco dei programmi e a seconda della versione del tuo Windows: a. Fai clic su Microsoft Office e/o b. Fai clic su Microsoft

Dettagli

HDS Gen3 Guida rapida

HDS Gen3 Guida rapida HDS Gen3 Guida rapida IT Panoramica 1 4 6 5 7 2 3 8 9 10 11 12 N. Tasto Descrizione 1 Schermo tattile 2 Tasto Pagina Attiva la pagina Home 3 Tasto Cursore Sposta il cursore, si muove nelle voci dei menu

Dettagli

InDesign CS5: gestire i documenti

InDesign CS5: gestire i documenti 03 InDesign CS5: gestire i documenti In questo capitolo Imparerai a creare e a salvare un nuovo documento con una o più pagine. Apprenderai come gestire le opzioni di visualizzazione di un documento. Apprenderai

Dettagli

Domande e risposte. Sommario. Autodesk Revit Autodesk Revit LT

Domande e risposte. Sommario. Autodesk Revit Autodesk Revit LT Autodesk Revit Autodesk Revit LT Domande e risposte Il presente documento contiene domande e risposte relative all'utilizzo del software Autodesk Revit o Autodesk Revit LT con Boot Camp, una funzionalità

Dettagli

INDICE. Il PROGRAMMA... 3 I Moduli... 5 I comandi del documento... 9 TEACHER MAPPE. Bologna Luglio 2017

INDICE. Il PROGRAMMA... 3 I Moduli... 5 I comandi del documento... 9 TEACHER MAPPE. Bologna Luglio 2017 MANCA COPERTINA INDICE Il PROGRAMMA... 3 I Moduli... 5 I comandi del documento... 9 I marchi registrati sono proprietà dei rispettivi detentori. Bologna Luglio 2017 TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI 2 IL

Dettagli

Cos è un menù marcatura? Cos è il disco di un menù marcatura? Che cos è una gesture? Cosa sono i menù gesture?...

Cos è un menù marcatura? Cos è il disco di un menù marcatura? Che cos è una gesture? Cosa sono i menù gesture?... Indice dei Capitoli Cos è un menù marcatura?... 5 Cos è il disco di un menù marcatura?... 5 Che cos è una gesture?... 6 Cosa sono i menù gesture?... 7 Specifiche... 7 Usare lo strumento Editor del colore...

Dettagli

Introduzione a PowerPoint

Introduzione a PowerPoint Introduzione a PowerPoint PowerPoint è una potente applicazione per la creazione di presentazioni, ma per utilizzarla nel modo più efficace è necessario innanzitutto comprenderne gli elementi di base.

Dettagli

MY ACTIV SCREEN GUIDA UTENTE

MY ACTIV SCREEN GUIDA UTENTE MY ACTIV SCREEN GUIDA UTENTE SOMMARIO 1. INIZIO COLLEGA IL TUO ACCOUNT 1. INIZIO....3 Collega il tuo account..... 3 Accedi con la tua login e password a: http://my-activscreen.com. GESTISCI LA TUA TRASMISSIONE..............

Dettagli

Laboratorio - Desktop Remoto e Assistenza Remota in Windows XP

Laboratorio - Desktop Remoto e Assistenza Remota in Windows XP 5.0 5.3.5.4 Laboratorio - Desktop Remoto e Assistenza Remota in Windows XP Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, ci si connetterà in remoto a un computer, si esamineranno

Dettagli

Fogli Google: nozioni di base sui fogli di lavoro

Fogli Google: nozioni di base sui fogli di lavoro Fogli Google: nozioni di base sui fogli di lavoro Una volta acquisita familiarità con le procedure di accesso, creazione e modifica dei Documenti Google, leggi queste informazioni per conoscere le nozioni

Dettagli

SketchBook Copic Edition

SketchBook Copic Edition SketchBook Copic Edition V1.5 Strumenti linea e forma Ridimensionamento di un pennello Modifica vista Spostamento, rotazione e scalatura di un area selezionata Utilizzo dei layer Selezione di uno strumento

Dettagli

Autodesk. SketchBook Mobile

Autodesk. SketchBook Mobile Autodesk SketchBook Mobile Copyrights and Trademarks Autodesk SketchBook Mobile (2.0.2) 2013 Autodesk, Inc. All Rights Reserved. Except as otherwise permitted by Autodesk, Inc., this publication, or parts

Dettagli

Benvenuto in Dropbox!

Benvenuto in Dropbox! Scopri come iniziare con Dropbox: 1 2 3 4 Tieni i tuoi file al sicuro Porta i tuoi file dove vuoi Invia file di grandi dimensioni Lavora sui file contemporaneamente Benvenuto in Dropbox! 1 Tieni i tuoi

Dettagli

SketchBook for Galaxy

SketchBook for Galaxy SketchBook for Galaxy Copyright e marchi registrati SketchBook for Galaxy 2014 Autodesk, Inc. All Rights Reserved. Except as otherwise permitted by Autodesk, Inc., this publication, or parts thereof, may

Dettagli

Come creare un'etichetta

Come creare un'etichetta Come creare un'etichetta Pagina 17 Pagina 18 Strumento testo Lo strumento testo a sinistra dello schermo Personalizza si apre quando si clicca su una casella di testo o quando si clicca sull icona del

Dettagli

Windows è un software di base o Sistema Operativo che permette di:

Windows è un software di base o Sistema Operativo che permette di: WINDOWS XP Windows è un software di base o Sistema Operativo che permette di: Gestire tutte le periferiche del computer Organizzare dati Gestire le operazioni con i dati Il sistema operativo è il primo

Dettagli

Laboratorio - Trasferimento Dati in Windows Vista

Laboratorio - Trasferimento Dati in Windows Vista 5.0 5.1.4.5 Laboratorio - Trasferimento Dati in Windows Vista Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, si utilizza Windows Vista. Apparecchiatura Raccomandata Per questo

Dettagli

Gestione posta del Distretto 2060

Gestione posta del Distretto 2060 Gestione posta del Distretto 2060 0 Premessa Il presente documento riporta le indicazioni e le istruzioni per la gestione della posta sul server distrettuale. Per accedere alla posta si possono utilizzare

Dettagli

seguenti: AutoCAD Mechanical Showcase Autodesk Autodesk Designer SketchBook Mudbox Vault Autodesk Autodesk 64 bit 32 bit SSE2) Intel Xeon Intel Core

seguenti: AutoCAD Mechanical Showcase Autodesk Autodesk Designer SketchBook Mudbox Vault Autodesk Autodesk 64 bit 32 bit SSE2) Intel Xeon Intel Core Autodesk Product Design Suite Standard 20122 Requisiti di sistema Destinatari e flussi di lavoro tipici Ai progettisti e agli ingegneri responsabili della creazione di prodotti esclusivi, Autodesk Product

Dettagli

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni

WINDOWS95. 1. Avviare Windows95. Avviare Windows95 non è un problema: parte. automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni WINDOWS95 1. Avviare Windows95 Avviare Windows95 non è un problema: parte automaticamente all accensione del computer. 2. Barra delle applicazioni 1 La barra delle applicazioni permette di richiamare le

Dettagli

Benvenuto in Dropbox!

Benvenuto in Dropbox! Scopri come iniziare a utilizzare Dropbox: 1 2 3 4 Mantieni al sicuro i tuoi file Porta con te i tuoi file ovunque Invia file di grandi dimensioni Collabora sui file Benvenuto in Dropbox! 1 Mantieni al

Dettagli

Laboratorio - Gestione della Memoria Virtuale in Windows Vista

Laboratorio - Gestione della Memoria Virtuale in Windows Vista 5.0 5.3.2.17 Laboratorio - Gestione della Memoria Virtuale in Windows Vista Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, si personalizzeranno le impostazioni della Memoria

Dettagli

Autodesk SketchBook 3

Autodesk SketchBook 3 Autodesk SketchBook 3 Copyright e marchi registrati Autodesk SketchBook 3 2014 Autodesk, Inc. All Rights Reserved. Except as otherwise permitted by Autodesk, Inc., this publication, or parts thereof, may

Dettagli

Laboratorio - Condivisione di Cartelle e Mappatura di Drive di Rete in Windows Vista

Laboratorio - Condivisione di Cartelle e Mappatura di Drive di Rete in Windows Vista 5.0 6.8.4.8 Laboratorio - Condivisione di Cartelle e Mappatura di Drive di Rete in Windows Vista Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, sarà creata e condivisa una

Dettagli

JLR EPC. Guida rapida. Contenuti. Italian Version 2.0. Guida passo passo Guida alla schermata

JLR EPC. Guida rapida. Contenuti. Italian Version 2.0. Guida passo passo Guida alla schermata JLR EPC Guida rapida Contenuti Guida passo passo.....2-7 Guida alla schermata.....8-11 Italian Version 2.0 JLR EPC Guida rapida 1. Accedere all applicazione Aprire il browser Internet e visitare il sito

Dettagli

Laboratorio - Configurazione di Impostazioni del Browser in Windows XP

Laboratorio - Configurazione di Impostazioni del Browser in Windows XP 5.0 5.3.2.9 Laboratorio - Configurazione di Impostazioni del Browser in Windows XP Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio verranno configurate le impostazioni del

Dettagli

Ti presento l'interfaccia di Windows 8

Ti presento l'interfaccia di Windows 8 2 Ti presento l'interfaccia di Windows 8 In questa sezione: Avviare Windows 8 Passare dall'account locale a quello di Microsoft Live Esplorare la schermata Start e il Desktop Panoramica della schermata

Dettagli

Laboratorio - Desktop Remoto e Assistenza Remota in Windows 7

Laboratorio - Desktop Remoto e Assistenza Remota in Windows 7 5.0 5.3.5.2 Laboratorio - Desktop Remoto e Assistenza Remota in Windows 7 Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, ci si connetterà in remoto a un computer, si esamineranno

Dettagli

Guida a WordPress. 1. Iscrizione a Wordpress

Guida a WordPress. 1. Iscrizione a Wordpress Guida a WordPress 1. Iscrizione a Wordpress Digitare il seguente indirizzo: https://it.wordpress.com/ Cliccare su Crea sito web Scegliere un tema, ovvero la struttura principale che assumeranno le pagine

Dettagli

Laboratorio - Funzioni dei Dispositivi Mobili - Android e ios

Laboratorio - Funzioni dei Dispositivi Mobili - Android e ios 5.0 8.2.4.3 Laboratorio - Funzioni dei Dispositivi Mobili - Android e ios Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, si imposterà l'autorotazione, la luminosità e si

Dettagli

Laboratorio - Desktop Remoto e Assistenza Remota in Windows Vista

Laboratorio - Desktop Remoto e Assistenza Remota in Windows Vista 5.0 5.3.5.3 Laboratorio - Desktop Remoto e Assistenza Remota in Windows Vista Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, ci si connetterà in remoto a un computer, si

Dettagli

Annullare e il pannello Storia

Annullare e il pannello Storia Annullare e il pannello Storia Usare i comandi Annulla o Ripristina Ripristinare la versione precedente Ripristinare parzialmente la versione precedente di un immagine Annullare un operazione Ricevere

Dettagli

Applicazione di programmazione ACP Touchscreen Guida per l utente

Applicazione di programmazione ACP Touchscreen Guida per l utente Applicazione di programmazione ACP Touchscreen Guida per l utente Utilizzare dell applicazione di programmazione ACP per creare e organizzare le informazioni sulle voci di menu dal proprio computer. La

Dettagli

Laboratorio - Monitoraggio e Gestione delle Risorse di Sistema in Windows Vista

Laboratorio - Monitoraggio e Gestione delle Risorse di Sistema in Windows Vista 5.0 5.3.3.6 Laboratorio - Monitoraggio e Gestione delle Risorse di Sistema in Windows Vista Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, si utilizzeranno strumenti di amministrazione

Dettagli

Soluzioni Epson per le riunioni GUIDA RAPIDA AI VIDEOPROIETTORI INTERATTIVI

Soluzioni Epson per le riunioni GUIDA RAPIDA AI VIDEOPROIETTORI INTERATTIVI Soluzioni Epson per le riunioni GUIDA RAPIDA AI VIDEOPROIETTORI INTERATTIVI INTRODUZIONE Pagina 9 Oggi le riunioni possono anche svolgersi in più luoghi contemporaneamente. Questa guida rapida spiega le

Dettagli

OmniPC 4.2 Guida dell utente

OmniPC 4.2 Guida dell utente OmniPC 4.2 Guida dell utente Uso previsto L OmniPC è un software per i prodotti OmniScan usato nelle ispezioni non distruttive sui materiali in ambito industriale e commerciale. Non usare l OmniPC per

Dettagli

Autodesk SketchBook 3.1

Autodesk SketchBook 3.1 Autodesk SketchBook 3.1 Copyright e marchi registrati Autodesk SketchBook 3.1 2015 Autodesk, Inc. All Rights Reserved. Except as otherwise permitted by Autodesk, Inc., this publication, or parts thereof,

Dettagli

HDS Live Guida rapida

HDS Live Guida rapida Tasti D FG MOB B C E H I J B C D E F G H I HDS Live Guida rapida Pages Waypoint Frecce Exit Enter Zoom in/ out Menu Power ccesso rapido * J Sportello del lettore di schede * Non disponibile per le unità

Dettagli

Laboratorio - Configurazione di Impostazioni del Browser in Windows 7

Laboratorio - Configurazione di Impostazioni del Browser in Windows 7 5.0 5.3.2.7 Laboratorio - Configurazione di Impostazioni del Browser in Windows 7 Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio verranno configurate le impostazioni del browser

Dettagli

Laboratorio - Monitoraggio e Gestione delle Risorse di Sistema in Windows 7

Laboratorio - Monitoraggio e Gestione delle Risorse di Sistema in Windows 7 5.0 5.3.3.5 Laboratorio - Monitoraggio e Gestione delle Risorse di Sistema in Windows 7 Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, si utilizzeranno strumenti di amministrazione

Dettagli

OpenOffice Impress. Sommario. Iniziare a lavorare con il programma. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Impress (4.1.

OpenOffice Impress. Sommario. Iniziare a lavorare con il programma. Informatica a.a. 2013/2014 (Dip. Psicologia) OpenOffice Impress (4.1. OpenOffice Impress Sommario Iniziare a lavorare con il programma... 1 Gestire le diapositive... 2 Inserire oggetti... 3 Inserire informazioni in fondo delle diapositive... 5 Transizioni e animazioni...

Dettagli

Laboratorio Pianificare Operazioni tramite la GUI e il Comando AT in Windows Vista

Laboratorio Pianificare Operazioni tramite la GUI e il Comando AT in Windows Vista 5.0 5.5.1.8 Laboratorio Pianificare Operazioni tramite la GUI e il Comando AT in Windows Vista Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, verrà pianificata una attività

Dettagli

Quick Print. Quick Print. Guida Utente. Copyright 2013 Hyperbolic Software. www.hyperbolicsoftware.com

Quick Print. Quick Print. Guida Utente. Copyright 2013 Hyperbolic Software. www.hyperbolicsoftware.com Quick Print Quick Print Guida Utente I nomi dei prodotti menzionati in questo manuale sono proprietà delle rispettive società. Copyright 2013 Hyperbolic Software. www.hyperbolicsoftware.com 1 Tabella dei

Dettagli

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi

Fondamenti di informatica. Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Word Elaborazione di testi INTRODUZIONE Cos è Word? Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) in grado di soddisfare molte esigenze di word processing e

Dettagli

Documenti Google: Accesso, creazione, modifica e stampa

Documenti Google: Accesso, creazione, modifica e stampa Documenti Google: Accesso, creazione, modifica e stampa Esistono diversi tipi di documenti Google: Documenti, Fogli, Presentazioni, Disegni e Moduli. Utilizzeremo un Documento Google di base per mostrarti

Dettagli

COME VISUALIZZARE LE COORDINATE DEL PUNTO E SALVARE LA POSIZIONE

COME VISUALIZZARE LE COORDINATE DEL PUNTO E SALVARE LA POSIZIONE COME VISUALIZZARE LE COORDINATE DEL PUNTO E SALVARE LA POSIZIONE a) Visualizzazione delle coordinate Per poter visualizzare le coordinate del punto in cui ci si trova, è necessario raggiungere la schermata

Dettagli

Sistema operativo Mac OS X

Sistema operativo Mac OS X Attività operative Personalizzare la scrivania. La personalizzazione viene attivata direttamente dal Dock facendo clic sull icona Preferenze di sistema. MODALITÀ ALTERNATIVA 1 Scrivania e salvaschermo.

Dettagli

Laboratorio - Utilità da Linea di Comando in Windows 7

Laboratorio - Utilità da Linea di Comando in Windows 7 5.0 5.3.7.4 Laboratorio - Utilità da Linea di Comando in Windows 7 Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, si useranno programmi di utilità Windows con esecuzione

Dettagli

INFORMAZIONI SU MIMIOSTUDIO

INFORMAZIONI SU MIMIOSTUDIO INFORMAZIONI SU MIMIOSTUDIO Di seguito sono riportate le applicazioni principali di MimioStudio, utilizzate per la creazione e la presentazione di informazioni: Blocco note MimioStudio Strumenti MimioStudio

Dettagli

Laboratorio - Utilità da Linea di Comando in Windows Vista

Laboratorio - Utilità da Linea di Comando in Windows Vista 5.0 5.3.7.5 Laboratorio - Utilità da Linea di Comando in Windows Vista Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, si useranno programmi di utilità Windows con esecuzione

Dettagli

Capitolo I Sistema operativo

Capitolo I Sistema operativo Capitolo I Sistema operativo Primi passi col computer Avviare il computer e collegarsi in modo sicuro utilizzando un nome utente e una password Per avviare un computer è necessario premere il pulsante

Dettagli

Word Elaborazione di testi

Word Elaborazione di testi Fondamenti di informatica Cos è Word? Word è un word processor WYSIWYG (What You See Is What You Get) in grado di soddisfare molte esigenze di word processing e desktop publishing Word Elaborazione di

Dettagli

I Quaderni di LAPSUS. CmapTools

I Quaderni di LAPSUS. CmapTools PROGETTO LAPSUS LAboratorio per la Promozione nelle Scuole dell Uso consapevole del Software I Quaderni di LAPSUS n 3 d CmapTools PASSO A PASSO: creare una mappa A cura di Matilde Fiameni Marzo 2006 I

Dettagli

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016

INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 INTRODUZIONE ALL INFORMATICA CORSO DI LAUREA IN BIOLOGIA A.A. 2015/2016 1 GMAIL & GOOGLE DRIVE SLIDE DEL DOCENTE 2 CREAZIONE DI UN INDIRIZZO GMAIL Vai all indirizzo: https://accounts.google.com/signup

Dettagli

Laboratorio - Condivisione di Cartelle, Creazione di Homegroup, e Mappatura di Unità di Rete in Windows 7

Laboratorio - Condivisione di Cartelle, Creazione di Homegroup, e Mappatura di Unità di Rete in Windows 7 5.0 6.8.4.7 Laboratorio - Condivisione di Cartelle, Creazione di Homegroup, e Mappatura di Unità di Rete in Windows 7 Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, sarà

Dettagli

Laboratorio - Gestione della Memoria Virtuale in Windows XP

Laboratorio - Gestione della Memoria Virtuale in Windows XP 5.0 5.3.2.18 Laboratorio - Gestione della Memoria Virtuale in Windows XP Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, si personalizzeranno le impostazioni della Memoria

Dettagli

Laboratorio - Condivisione di Cartelle e Mappatura di Drive di Rete in Windows XP

Laboratorio - Condivisione di Cartelle e Mappatura di Drive di Rete in Windows XP IT Essentials 5.0 6.8.4.9 Laboratorio - Condivisione di Cartelle e Mappatura di Drive di Rete in Windows XP Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, sarà creata e condivisa

Dettagli

Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering

Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering Produzione di un clip video promozionale per un azienda di catering Per la creazione del clip si utilizzerà il software Adobe Photoshop. Il video viene creato utilizzando un insieme di immagini statiche,

Dettagli

ToDoT start per Autodesk Inventor: guida utente

ToDoT start per Autodesk Inventor: guida utente ToDoT start per Autodesk Inventor: guida utente ToDoT start edition facilita e rende automatica la conversione delle tavole in pdf o altri formati, necessaria per condividere disegni di parti progettate

Dettagli

AWN. Manuale utente Web Mail. Rev AWN ArchiWorld Network. Pag. 1 / 49. v Manuale utente della Web Mail

AWN. Manuale utente Web Mail. Rev AWN ArchiWorld Network. Pag. 1 / 49. v Manuale utente della Web Mail Pag. 1 / 49 AWN Manuale utente Web Mail Pag. 2 / 49 Sommario ACCESSO ALLA WEB MAIL... 3 MENU PRINCIPALE... 4 MENU NUOVO... 5 NUOVO MESSAGGIO... 6 NUOVO CONTATTO... 7 LISTA DISTRIBUZIONE... 8 NUOVO APPUNTAMENTO...

Dettagli

Opuscolo Windows. Cliccando due volte su questa icona puoi aprire il programma di posta elettronica. Cliccando qui puoi navigare in Internet

Opuscolo Windows. Cliccando due volte su questa icona puoi aprire il programma di posta elettronica. Cliccando qui puoi navigare in Internet - Il Desktop pag. 2 - Pulsante Start pag. 3 - Barra delle Applicazioni pag. 3 - Risorse del Computer pag. 3 - Le Finestre di Windows pag. 4 - Salvare un lavoro pag. 4 - Stampa pag. 5 - Creare una Cartella

Dettagli

Con ipad, puoi scattare delle foto e filmare video utilizzando la fotocamera anteriore di FaceTime oppure la fotocamera posteriore.

Con ipad, puoi scattare delle foto e filmare video utilizzando la fotocamera anteriore di FaceTime oppure la fotocamera posteriore. Fotocamera 12 Panoramica di Fotocamera Scattare foto istantaneamente: da Blocco schermo, devi solo scorrere verso l alto. Oppure, scorri verso l alto dal bordo inferiore dello schermo per aprire Centro

Dettagli

Corso di LibreOffice

Corso di LibreOffice Corso di LibreOffice Liceo Scientifico Marconi Foligno Corso di LibreOffice Calc per ECDL 1.1 Lavorare con il foglio elettronico Appena aperto LibreOffice, si può scegliere da qui Foglio elettronico 1.1

Dettagli

Laboratorio - Uso dello Strumento Ripristino Configurazione di Sistema in Windows 7

Laboratorio - Uso dello Strumento Ripristino Configurazione di Sistema in Windows 7 5.0 5.5.1.11 Laboratorio - Uso dello Strumento Ripristino Configurazione di Sistema in Windows 7 Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questa attività, si creerà un punto di ripristino

Dettagli

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente

Samsung Universal Print Driver Guida dell utente Samsung Universal Print Driver Guida dell utente immagina le possibilità Copyright 2009 Samsung Electronics Co., Ltd. Tutti i diritti riservati. Questa guida viene fornita solo a scopo informativo. Tutte

Dettagli

Ivana Sacchi

Ivana Sacchi è r ko n e p O n a S Ivana Sacchi ivana@ivana.it Scaricare ed effettuare il download all indirizzo http://www.open-sankore.org/. Video: installazione Avviare De-selezionare la casella in modo che questa

Dettagli

Laboratorio - Trasferimento dei Dati in Windows 7

Laboratorio - Trasferimento dei Dati in Windows 7 5.0 5.1.4.4 Laboratorio - Trasferimento dei Dati in Windows 7 Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, si utilizzerà Windows 7. Apparecchiatura Raccomandata Per questo

Dettagli

Laboratorio - Uso dello Strumento Ripristino Configurazione di Sistema in Windows Vista

Laboratorio - Uso dello Strumento Ripristino Configurazione di Sistema in Windows Vista 5.0 5.5.1.12 - Laboratorio - Uso dello Strumento Ripristino Configurazione di Sistema in Windows Vista Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questa attività, si creerà un punto di ripristino

Dettagli

- Per la classe creare una cartella master class sul desktop e all'interno delle cartelle create per ogni progetto

- Per la classe creare una cartella master class sul desktop e all'interno delle cartelle create per ogni progetto PREMIER INIZIARE FILE ORGANIZZAZIONE E IMPORTAZIONE - usa trattini tra parole e categorie Creare la cartella Master Class SU DESKTOP - Per la classe creare una cartella master class sul desktop e all'interno

Dettagli

Dell Canvas Palettes. Guida dell'utente

Dell Canvas Palettes. Guida dell'utente Dell Canvas Palettes Guida dell'utente Messaggi di N.B., Attenzione e Avvertenza N.B.: un messaggio N.B. (Nota Bene) indica informazioni importanti che contribuiscono a migliorare l'utilizzo del prodotto.

Dettagli

7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone

7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone 7. Sezione Contatti WebMail PEC Aruba: Creazione Contatti e Gruppi di Persone ll presente articolo esemplifica le modalità di utilizzo di tutti gli strumenti disponibili nella sezione Contatti. La stessa

Dettagli

Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic

Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Automatizzare le attività con le macro di Visual Basic Se non si ha esperienza con le macro, non c'è da preoccuparsi. Una macro è semplicemente un insieme registrato di sequenze di tasti e di istruzioni,

Dettagli

Creare una cella vocale

Creare una cella vocale 1 Creare una cella vocale Questa lezione spiega come creare una cella vocale Per fare una semplice cella vocale: Premi F11 per entrare nella modalità di modifica Selezionare una cella bianca, e doppio

Dettagli

1.1 Lavorare con il foglio elettronico. Appena aperto LibreOffice, si può scegliere da qui Foglio elettronico

1.1 Lavorare con il foglio elettronico. Appena aperto LibreOffice, si può scegliere da qui Foglio elettronico 1.1 Lavorare con il foglio elettronico Appena aperto LibreOffice, si può scegliere da qui Foglio elettronico 1.1 Lavorare con il foglio elettronico Barra del titolo Barra dei menù Barre degli strumenti

Dettagli

Laboratorio - Monitoraggio e Gestione delle Risorse di Sistema in Windows XP

Laboratorio - Monitoraggio e Gestione delle Risorse di Sistema in Windows XP 5.0 5.3.3.7 Laboratorio - Monitoraggio e Gestione delle Risorse di Sistema in Windows XP Introduzione Stampare e completare questo laboratorio. In questo laboratorio, si utilizzeranno strumenti di amministrazione

Dettagli

Dell UltraSharp U2518D/U2518DX/U2518DR Dell Display Manager Guida all uso

Dell UltraSharp U2518D/U2518DX/U2518DR Dell Display Manager Guida all uso Dell UltraSharp U2518D/U2518DX/U2518DR Dell Display Manager Guida all uso Modello: U2518D/U2518DX/U2518DR Modello normativo: U2518Dt NOTA: UNA NOTA segnala informazioni importanti che aiutano a fare un

Dettagli

Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (Dispositivi Apple)

Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (Dispositivi Apple) Guida alla stampa e alla scansione per dispositivi mobili per Brother iprint&scan (Dispositivi Apple) Sommario Prima di utilizzare l apparecchio Brother... Definizioni delle note... Marchi commerciali...

Dettagli

14Ex-Cap11.qxd :20 Pagina Le macro

14Ex-Cap11.qxd :20 Pagina Le macro 14Ex-Cap11.qxd 21-12-2006 11:20 Pagina 203 11 Le macro Creare le macro Registrare una macro Eseguire una macro Riferimenti assoluti e relativi nelle macro Assegnare un pulsante a una macro Modificare una

Dettagli

Form Viewer Guida utente DOC-FV-UG-IT-01/11/13

Form Viewer Guida utente DOC-FV-UG-IT-01/11/13 Form Viewer Guida utente DOC-FV-UG-IT-01/11/13 Le informazioni contenute in questo manuale di documentazione non sono contrattuali e possono essere modificate senza preavviso. La fornitura del software

Dettagli

ITE - Guida rapida. Pearson Reader+

ITE - Guida rapida. Pearson Reader+ ITE - Guida rapida Pearson Reader+ Che cos è L ITE è la versione digitale sfogliabile del libro di testo, arricchita da contenuti multimediali, utilizzabile su PC, tablet e smartphone, ma anche in classe

Dettagli

MANUALE PER L'UTENTE VERSIONE 1.3

MANUALE PER L'UTENTE VERSIONE 1.3 MANUALE PER L'UTENTE VERSIONE 1.3 2017 Luca Borghese 1 Indice Introduzione...Pag. 3 PANORAMICA DELL APPLICAZIONE Pagina Login/Logout...Pag. 3 Pagina Amministratore...Pag. 4 Modifica utenti...pag. 6 Inserimento

Dettagli