CURRICULUM PROFESSIONALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CURRICULUM PROFESSIONALE"

Transcript

1 CURRICULUM PROFESSIONALE Informazioni Personali: 1 Nome VITO 2 Cognome VACCA 3 Nazionalità na 4 Stato Civile e Data di Nascita Divorziato senza figli, nato l 11/11/ Cellulare, e Sito Web Istruzione e Formazione: Nome e tipo di Istituto di Istruzione o Formazione - Date () Università degli Studi di Pisa, Facoltà di Giurisprudenza (11/ /1985) FORMEZ - Centro di Formazione, Napoli, e AICOD Confindustria, Roma (12/ /1991) Florida International University, Miami, U.S.A. (07/ /1990) University of California, Berkeley and Davis, U.S.A. (07/ /1991) Titolo e/o Qualifica Conseguita: Laurea in Giurisprudenza con votazione di 110/110 e Lode Specializzazione per Consulenti di Direzione ed Organizzazione Business English Programme Orientation in American Law 7. Competenze linguistiche: Indicate in una scala da 1 a 5 (1 - conoscenza di base; 5 - eccellente): Lingua Comprensione Parlato Scritto no Lingua Madre Inglese Romeno Polacco Appartenenza a Ordini e/o Associazioni Professionali: - Vice Presidente Nazionale ( ) e Consigliere Nazionale ( ) della Associazione na Formatori, con sede centrale in Milano; - Vice Presidente Nazionale Giovani Consulenti ( ) di Confindustria / A.I.C.O.D. - Associazione na delle Imprese di Consulenza Organizzativa e Direzionale, con sede centrale in Roma; - Ordine degli Avvocati di Trani, iscrizione come Avvocato dal Luglio 1989 ad oggi. 9. Capacità e Competenze Tecniche: Perfetto utilizzo del pacchetto Office (ed in particolare di Word ed Excel ), ottima capacità di navigazione in Internet, e di gestione della posta elettronica. 10. Attuale Posizione Professionale: e Consulente 11. Anni di Esperienza Professionale: 24

2 12. Principali Competenze Professionali: Curriculum vitae - in Fondi Strutturali (FS) della Unione Europea (UE); - Profonda conoscenza della Legislazione ed Implementazione dei FS; - Profonda conoscenza delle strutture pubbliche e dei sistemi relativi alle politiche per l impiego ed al Fondo Sociale Europeo (FSE); - Esperienza nell organizzazione e coordinamento di attività di formazione, seminari e workshop, nel settore pubblico e per project promoters a livello nazionale ed internazionale in progetti finanziati dalla UE; - Esperienza nel coordinamento delle analisi dei fabbisogni e nella redazione di moduli formativi per il settore pubblico nel campo del FSE; - nella gestione ed implementazione dei Fondi Strutturali nelle Regioni dell Obiettivo 1 (e ora Obiettivo Convergenza) e esperto in Institution Building ; - Buona conoscenza delle fasi dei FS: programmazione, implementazione, monitoraggio e valutazione, anche sotto IPA (Instrument for Pre-Accession); - di politiche di sviluppo economico regionale e marketing territoriale; - del personale di Pubbliche Amministrazioni a livello Centrale Regionale e Locale nell uso dei Programmi Operativi e dei FS in generale; - del Settore Pubblico per i Programmi Twinning, includendo Common Twinning Manual, Twinning Procedures e Twinning Fiches, elaborazione del Work Plan e del Twinning Budget; - in Project Management e Project Cycle Management (PCM); - in innovazione economica locale e regionale e business incubator; - Consulente per le PMI in relazione alla creazione di nuove attività ed approccio imprenditoriale, gestione finanziaria e venture capital, gestione e pianificazione strategica, comportamento organizzativo; - di formatori, includendo il trasferimento di metodologie per la formazione degli adulti, e le principali teorie di Management Education; - Consolidata esperienza nella direzione e coordinamento di progetti, nella gestione ed organizzazione degli stessi, ed ottime capacità di comunicazione.

3 Curriculum vitae 13. Esperienze Professionali all Estero: Paese Polonia Russia Albania Turchia Descrizione Dal 02/1992 al 01/2000: Consulenza Legale sul Diritto Commerciale e Contratti Internazionali per la ANIMEX Polska S.A. - State Import/Export Co. Dal 05/1996 al 11/1996: Joint Venture TACIS Programme, Facility 2: UAZ Avtomobilnyi (Ulyanovsk) e Martorelli (Roma) Accordo di Joint Venture per la vendita ed assistenza tecnica per le automobili tra la Russia e l Iniziativa Centro Europea (18 Paesi) 9 Summit Economic Forum Relatore Ufficiale su Competitività attraverso l Innovazione: R&S e Capitali di Rischio nella Silicon Valley e nella Route 128 (Tirana, 2006) Key Expert 2 - Training Coordinator del Progetto EuropeAid per sviluppare ed implementare il Fondo Sociale Europeo (FSE) in Direttore delle Attività in (2007/2008) del Progetto di Partnership tra Sicilia e, finanziato dalla Regione Sicilia a valere sul POR Sicilia Team Leader e Key Expert 1 del Progetto EuropeAid di Assistenza Tecnica per il Programma Operativo per lo Sviluppo delle Risorse Umane sotto IPA CEI - 12 SEF - Chairman della Sessione 3.3 su PMI e Distretti Produttivi (Bucarest) Short Term Expert per la Valutazione del Mercato del Lavoro nel Progetto Strategico POSDRU: Strumento Strategico per l Occupazione nell Industria del Turismo in. Transnazionale per lo scambio di buone prassi comunitarie nel Progetto strategico POSDRU Servizi Integrati per promuovere l Occupazione Sostenibile in 5 Regioni della. Polonia nel Programma JASPERS (Knowledge Economy - R&D/Innovation): Supporto nelle Attività di Implementazione dei Progetti di Ricerca e Sviluppo in Polonia, finanziati dal FESR.

4 14. Esperienze Professionali: Data ad oggi Paese Istituzione o Società Posizione Descrizione Studio Vacca Consulting Regione Puglia Autorità di Audit Partner FORMEZ Regione Puglia 2014 e 2013 Regione Puglia Promos NIBI Camera di Commercio di Milano 2012 Regione Puglia 2012 Polonia Banca Europea per gli Investimenti (BEI) 2012 Meridaunia Agenzia di Sviluppo Locale e GAL 2012 Regione Puglia Ministero del Lavoro Autorità di Gestione del FSE in Regione Puglia Autorità di Audit Expert e Expert 2011 Regione Puglia Ministero del Lavoro 2011 Autorità di Gestione Expert del FSE in Formazione e Consulenza nel Settore Pubblico e per le PMI. Formazione e Assistenza Tecnica sui Fondi Strutturali della UE anche all Estero. Incarico del FORMEZ sul progetto Programma Integrato per Miglioramento delle Performance delle Amministrazioni della Regione Puglia, formazione e laboratori su Aiuti di Stato, Strumenti di Ingegneria Finanziaria e Nuova Programmazione UE Assistenza tecnica alle strutture regionali deputate all attuazione del PO FSE Puglia Tre Cantieri di Formazione e Assistenza su: Processi di Programmazione, Gestione e Controllo del FSE ; Contributo del FSE alla Ripresa dell Occupazione e Programmazione ; La Qualità della Formazione e Nuovi Modelli Organizzativi. Docenza all Executive Master Business Focus Europa a Milano nel Dicembre 2012; e Workshop in Confindustria Verona su Gli Strumenti di Sostegno Comunitari a favore delle PMI: Guida ai Finanziamenti dell Unione Europea per l Internazionalizzazione nell Aprile Tre Corsi di Formazione per funzionari della Regione Puglia su Processi di Programmazione, Gestione e Controllo del FSE. Programma JASPERS (Knowledge Economy - R&D/Innovation): Supporto nelle Attività di Implementazione dei Progetti di Ricerca e Sviluppo in Polonia, finanziati dal FESR. Sei Workshop per gli Esperti del GAL su Creazione d Impresa, Cambiamento Culturale e Innovazione Territoriale, Competitività Regionale. 4 Cantieri di Formazione e Assistenza su Processi di Programmazione, Gestione e Controllo del FESR e FAS e La Disciplina Comuniatria degli Aiuti di Stato ed il Regime de Minimis per Dirigenti e Funzionari dell Asse IV. Transnazionale per lo scambio di buone prassi comunitarie e membro del Comitato di Gestione e del Comitato Scientifico del Progetto strategico POSDRU Servizi Integrati per promuovere l Occupazione Sostenibile in 5 Regioni della. Docente per gli esperti di controllo del Servizio Internal Audit dell Ufficio Controllo e Verifica delle Politiche Comunitarie sul Modulo Fondi Strutturali ed Aiuti di Stato, contratto con Deloitte & Touche spa. Due Corsi di Formazione per funzionari della Regione Puglia su Processi di Programmazione, Gestione e Controllo del FSE. Short Term Expert per la Valutazione del Mercato del Lavoro nel Progetto Strategico POSDRU: Strumento Strategico per l Occupazione nell Industria del Turismo in.

5 Data Curriculum vitae Paese Istituzione o Società Posizione Descrizione 2011 Provincia di Foggia 2011 e Turchia 2008 Georgia SPEGEA Business School Accademia di Studi Economici di Bucarest Università Ecologica di Bucarest Iniziativa Centro Europea (18 Paesi) e BERS Commissione Europea Assistenza Tecnica EuropeAid per il Governo Turco Commissione Europea Assistenza Tecnica Institutional Twinning Regione Sicilia Commissione Europea Assistenza Tecnica EuropeAid per il Governo Romeno Trainer Docente e Moderatore di Sessione Team Leader Expert Direttore del Progetto in Key Expert - Training Coordinator Analisi dei Fabbisogni Formativi dei due gruppi target (circa 150 persone) e docenza su due Workshop: Fondi Strutturali e Programmazione Territoriale, nel Progetto Inclusione - Nuove Sfide per il Welfare Locale. Master in Management delle Risorse Umane, IV Ed e VII Ed. 2014, docenza sul Modulo La Gestione delle Risorse Umane: La Qualità Totale. Accademia di Studi Economici di Bucarest, Facoltà di Business Administration, Master in Business Administration, Workshop su Conoscenza, Cultura e Sviluppo Economico nella Silicon Valley e nella Route 128, e Workshop su La Teoria del Caos nelle Organizzazioni. Università Ecologica di Bucarest, Facoltà di Scienze Economiche, Master in Financial Management, Workshop su Ricerca & Sviluppo (R&S) e Capitale di Rischio: Effetti Macroeconomici sullo Sviluppo Territoriale. Iniziativa Centro Europea (18 Paesi) e BERS 12 Summit Economic Forum Chairman della Sessione su SMEs and Sustainable Business Environment: Focus on Financing, Growth and Competitiveness (Bucarest). Team Leader e Key Expert 1 per la Programmazione, Monitoraggio e Valutazione nel Progetto EuropeAid: Assistenza Tecnica per migliorare le Capacità Amministrative del Ministero del Lavoro e della Sicurezza Sociale della Turchia per la fase di Implementazione del Programma Operativo Sviluppo delle Risorse Umane sotto lo Strumento per la Pre-Adesione (IPA). Nomina a Twinning per il Settore Pubblico nel Framework Contract (FWC): Armonizzazione con la Normativa della UE della Legislazione e degli Standard della Georgia nel campo dell Aviazione Civile. Direttore di tutte le attività in del Progetto di Partnership tra Sicilia e, inclusa l organizzazione di Missioni Istituzionali (Cultura, Ambiente e Turismo) e Imprenditoriali (nei settori Logistica, Agro-industria, Plastica e Legno) in. Key Expert 2 e Coordinatore della Formazione di Formatori e Junior dall estero e Form. nazionali nel Progetto di Assistenza Tecnica EuropeAid: Supporto al Ministero del Lavoro, Solidarietà Sociale e Famiglia per prepararlo come Autorità di Gestione per il Programma Operativo Settoriale per lo Sviluppo delle Risorse Umane in. Coordinatore della Formazione del Progetto di Assistenza Tecnica per implementare il Fondo Sociale Europeo (FSE) in.

6 Data Curriculum vitae Paese Istituzione o Società Posizione Descrizione 2006 Turchia Ministero dell Economia e delle Finanze () e 2006 Albania Sviluppo (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo Economico) Iniziativa Centro Europea (18 Paesi) e BERS Regione Basilicata Assessorato Formazione e Lavoro FORMEZ Centro di Formazione e Studi Regione Basilicata Autorità di Gestione per il FSE Expert Relatore Ufficiale Presidente di Commissione Valutazione 2005 CUOA Business School Vicenza 2005 Sviluppo 2004 FORMEZ Centro di Formazione e Studi Regione Calabria Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale (SSPAL) Associazione na Formatori (AIF) Coordinatore Nazionale nel Progetto Twinning: Supporto all Ufficio del Primo Ministro della Repubblica della Turchia Sottosegretariato per la Pianificazione Economica (State Planning Organisation - SPO). Rafforzare la Capacità Istituzionale ed Amministrativa della SPO Direzione Generale per lo Sviluppo Regionale nella Gestione degli Strumenti finanziari nazionali, internazionali ed europei. Trasferimento di metodologie riguardanti Politiche Regionali Innovative Formazione specifica su Competitività Regionale e Studi di Fattibilità. Iniziativa Centro Europea (18 Paesi) e BERS 9 Summit Economic Forum Relatore Ufficiale su Competitività attraverso l Innovazione: R&S e Capitali di Rischio nella Silicon Valley e nella Route 128 (Tirana). Presidente della Commissione di Valutazione dei Progetti di Formazione per lo Sviluppo delle Risorse Umane nei Sistemi Turistici Locali della Regione Basilicata, finanziati dal POR Basilicata. Progetto TRAGUARDI per la Regione Basilicata, gestito dal FORMEZ. Consulente sul FSE per il Direttore Generale dell Assessorato Formazione e Lavoro della Regione Basilicata. Assistenza Tecnica e Formazione per la gestione delle Misure del FSE. Riprogrammazione di 13 Misure del FSE del Programma Operativo Regione Basilicata. Definizione di Strumenti e Procedure per l implementazione delle Misure del FSE sul territorio regionale. Assistenza Tecnica per la preparazione di Bandi di Gara di livello europeo per le Misure del FSE. Master sull Innovazione Imprenditoriale e Coordinatore del Modulo su Innovazione Territoriale e Marketing Regionale. Due Studi di Fattibilità sulla Competitività Regionale e l Innovazione Territoriale dell Area Montana del Pollino Lucano nella Regione Basilicata. Progetto TRAGUARDI per la Regione Calabria, gestito dal FORMEZ. Analisi dei fabbisogni formativi, sviluppo dei Moduli di formazione e docenza per i 50 Responsabili di Misura del POR Calabria su Preparazione dei bandi di gara per lavori forniture e servizi, Sistemi e procedure per la gestione del Programma Operativo, Compiti e responsabilità dei Responsabili di Misura. Analisi dei fabbisogni formativi, sviluppo dei Moduli di formazione e docenza per i Segretari Generali delle Città e delle Province della Regione Puglia sulle procedure e sulle modalità operative dei Fondi Strutturali dell Unione Europea. Coordinatore Nazionale AIF per il Settore Formazione Imprenditoriale, Distretti Produttivi, Sviluppo Locale e Organizzazione delle PMI.

7 Curriculum vitae Data Paese Istituzione o Società Posizione Descrizione Ministero dell Economia e delle Finanze Ministero dell Economia e delle Finanze Dipartimento per le Politiche di Coesione. Formazione erogata su: 1) Fondi Strutturali, 2) Programmazione Negoziata, 3) Sviluppo Territoriale, in tre Corsi gestiti da SUDGEST Associazione na Formatori (AIF) Direttore e Coordinatore Direttore e Coordinatore del Corso di Formazione Formatori, organizzato da AIF, COAF (Consorzio per l Alta Formazione) e Svimservice Management Città di Bari Enti Pubblici, Agenzie Nazionali di Formazione, Parchi Scientifici e Tecnologici, Scuole di Management, Società di Consulenza Enti Pubblici, Agenzie Nazionali di Formazione, Camere di Commercio, Associazioni degli Industriali, Scuole di Management, Società di Consulenza Università di Lecce (1996 / 1998) e Università di Bari (1999 / 2003) ed ed Docente e School. Assistenza Tecnica per le candidature sulle Misure del POR Puglia e Formazione dei Formatori sui Fondi Strutturali e le Iniziative Comunitarie. Coordinamento dell Analisi dei Fabbisogni, pianificazione e gestione di Progetti di Formazione per: Europrogetti & Finanza, LUISS Management, Gruppo SOGES, De Lorenzo Formazione, FORMAPER - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano, Asmez, Svimservice, Tecnopolis CSATA, Basentech Research Park. Una parte dei Corsi sono stati finanziati dal Programma Euro Pass e indirizzati a managers e project promoters delle Amministrazioni Pubbliche delle Regioni Obiettivo 1 del Sud dell. Le Attività di Formazione sono state focalizzate sui seguenti argomenti: Fondi Strutturali e Strumenti per la Coesione Sociale ed Economica; Gestione delle Partnership Pubblico-Private (PPP); Sviluppo dei Progetti; Aiuti di Stato per il Mezzogiorno; Agenda 2000; la Implementazione dei Fondi Strutturali nel Sud per la Programmazione Sviluppo ed Implementazione di Programmi di Formazione per: Presidenza del Consiglio dei Ministri, ANCITEL, LUISS Management, Mondimpresa, Gruppo SOGES, Lavoro, SPEGEA, Aforisma, Finpuglia, Patto Territoriale di Enna, Camera di Commercio di Roma, di Ancona, di Pesaro, di Macerata, di Ascoli Piceno, di Bari, di Taranto, di Lecce, di Brindisi, di Foggia, Unione delle Camere di Commercio della Calabria, Associazione degli Industriali di Roma, di Cagliari, di Foggia. Le Attività di Formazione sono state focalizzate sullo Sviluppo delle Risorse Umane in relazione alla pianificazione, implementazione, monitoraggio e valutazione dei Fondi Strutturali e agli Strumenti di Sviluppo Imprenditoriale. Docente in Corsi di Specializzazione Post-Laurea sui seguenti temi: Programmazione e Strategie per l assorbimento dei Fondi Strutturali; Gestione delle Misure del Fondo Sociale Europeo; Politiche del Lavoro nel rispetto dei requisiti europei; Programma Operativo della Puglia e Complemento di Programmazione; Strumenti finanziari comunitari per lo sviluppo delle PMI, Mercato Unico Europeo.

8 Data Curriculum vitae Paese Istituzione o Società Posizione Descrizione FORMEZ n State Public Sector Training Organisation 24 Micro e Piccole Imprese in Puglia e Sicilia e Consulente ed 1999 Città di Bari di Valutazione Euro Business and e 1999 Innovation Centre (BIC) del Sud Sicilia Città di San Vito dei Normanni (Provincia di Brindisi) Sviluppo e Camera di Commercio di Milano (FORMAPER) 1997 Provincia di Ragusa Daunia Sviluppo - Società Consortile Pubblico Privata 5 Società Consortili nella Provincia di Bari e nella Provincia di Foggia Associazione degli Industriali della Provincia di Foggia e e e Direttore e Consulente Team Leader e Consulente Consulente ed Progetto Euro Pass 2 e per il supporto tecnico a 8 Patti Territoriali nelle Regioni Obiettivo 1 su Fondi Strutturali dell Unione Europea; Presentazione di Progetti per il Fondo Sociale Europeo; Organizzazione dell Ufficio Europa; Organizzazione dello Sportello Unico per le Imprese. Redazione di 24 Business Plan e assistenza tecnica per nuovi progetti imprenditoriali, finanziati dalla Legge 488/92 o dalla Legge 44/86, nei settori della meccanica di precisione, impiantistica elettrica ed elettronica, agroindustria, ceramica, industria tessile, calzature ed abbigliamento. Iniziativa Comunitaria URBAN: Valutazione dei Progetti di formazione da finanziare sulla Misura 2. Formazione e Assistenza Tecnica ai Funzionari Pubblici ed ai Project Promoters sui seguenti temi: Creazione e supporto alle Nuove imprese; Formazione Imprenditoriale; Gestione degli Strumenti finanziari agevolativi a livello regionale, nazionale e comunitario. Assistenza Tecnica per l implementazione operativa dell Ufficio Europa e formazione sui Fondi Strutturali, le Iniziative Comunitarie e gli Strumenti di agevolazione alle imprese. Corso di Formazione Multi-regionale per Esperti sulla Creazione d Impresa. Formazione e Consulenza sugli Strumenti per la Creazione d Impresa e gli Strumenti di Finanza Innovativa. Formazione e Consulenza per gli Amministratori ed i Dirigenti della Provincia di Ragusa su Coordinamento e Presentazione di Progetti sui Fondi Strutturali; Organizzazione e funzionamento dell Ufficio Europa. Progettazione e realizzazione di un Consorzio tra 30 Partner (23 privati e 7 pubblici) per il rilancio socio-economico dell Area montana e rurale della Daunia nella Provincia di Foggia. Team Leader e Consulente di 5 Consorzi Publico-Privati in Puglia. Responsabile per la progettazione, il coordinamento, l organizzazione e la gestione dei Consorzi tra Partner Pubblici e Privati. Assistenza tecnica ed Information Desk per gli imprenditori della Provincia di Foggia sulle modalità per ottenere agevolazioni regionali, nazionali, comunitarie per nuovi progetti di investimento. 15. Altre Informazioni Rilevanti: Pubblicazioni

9 Curriculum vitae - Nel 2002, per Franco Angeli Editore (Milano), ha curato l Edizione na del libro Il Vantaggio Competitivo dei Sistemi Locali nell Era della Globalizzazione: Cultura e Competizione nella Silicon Valley e nella Route 128 scritto da AnnaLee SAXENIAN, Professore all Università della California a Berkeley, pubblicato negli U.S.A. dalla Harvard University Press; - Economie Regionali attraverso il Mondo: le Regole del Successo, in L Impresa Rivista na di Management, n. 6 / 2004, Libri Scheiwiller (Gruppo Il Sole 24 Ore), Milano; - Più di venti articoli per la stampa specializzata, per il quotidiano economico Oggi e per le riviste tecniche di IPSOA Editore. 15a. Altre Informazioni Rilevanti: Congressi, Conferenze e Workshop - Istituto per il Commercio Estero (ICE) e FederLegnoArredo, relatore al Workshop (2009) su I Fondi Strutturali in ( ): Modalità di Funzionamento, Marriott Grand Hotel, Bucharest,. - Associazione Romena delle Imprese per la Ricerca e la Progettazione (P.R.C.P.), relatore ufficiale alla Conferenza Nazionale (2007) su Ricerca, Sviluppo e Innovazione Territoriale: le Migliori Pratiche in giro per il Mondo, Bucarest, ; - CUOA Business School, relatore alla Conferenza Nazionale (2005) su PMI, Distretti Produttivi ed Economie Regionali nell Era della Globalizzazione, Vicenza; - Scuola Superiore Sant Anna di Pisa, relatore al Workshop (2003) su Distretti produttivi e Assistenza tecnica alle PMI, Pisa; - Fondazione CARIPLO, relatore al Congresso Nazionale (2003) della Associazione na Formatori su Formazione Manageriale e Sviluppo Economico Locale, Milano; - Congresso Nazionale dell Associazione na Formatori, relatore ufficiale al 14 (Roma 1998) su Le PMI e la Formazione Imprenditoriale, 15 (Rimini 1999) su I Cambiamenti Organizzativi nelle Pubbliche Amministrazioni, 16 (Milano 2000) su Formazione, Università ed Impresa, 17 (Trieste 2004) su Leadership e Cultura dell Innovazione ; - Relatore in più di cento Congressi, Conferenze e Workshop in. 15b. Altre Informazioni Rilevanti: Interviste per la Televisione - RAI 3, trasmissione Levante del 13/02/2010, servizio su La Bolla dell Est con intervista, realizzata a Bucarest, sugli effetti della crisi finanziaria sulle economie dell Est Europa e della in particolare. - RAI 1, trasmissione Uno Mattina del 18/11/2004, partecipazione al programma con intervista su La Formazione e le Menzogne, a commento di un articolo de Le Monde e di uno de La Repubblica sul tema. - RAI 3, trasmissione TRG il Settimanale del 22/11/2003, servizio su E Solo Colpa della Cina con intervista sulle performance dei Distretti Produttivi italiani in relazione alla sempre maggiore competitività dell economia cinese. - RAI 3, trasmissione TGR Puglia del 18/11/2003, servizio su E Davvero Colpa della Cina con intervista sulle performance dei Distretti Produttivi pugliesi in relazione alla sempre maggiore competitività dell economia cinese. - Radio France Internationale, trasmissione Business on Air del 12/05/2011 (Bucarest), ospite unico del programma con intervista di trenta minuti sulla competitività e sulla situazione economica in Europa. - The Money Channel, trasmissione Pro Business del 30/09/2011, intervista a Bucarest sulla motivazione delle persone che lavorano nelle organizzazioni virtuose.

1992 Diploma di Laurea in Scienze Politiche, conseguito con lode presso l Università degli Studi di Siena.

1992 Diploma di Laurea in Scienze Politiche, conseguito con lode presso l Università degli Studi di Siena. CURRICULUM VITAE Luca PEROZZI luogo di nascita: Siena data di nascita: 4 febbraio 1966 e.mail: segreteria.generale@av.camcom.it Tel.: 0825694303 Fax: 0825694312 POSIZIONE ATTUALMENTE OCCUPATA Dall ottobre

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome Nome Sintesi Attività professionali attuali - Attività free lance di consulenza direzionale, didattica, formazione e ricerca in tema di organizzazione

Dettagli

Curriculum Giuseppe Del Medico aggiornato a dicembre 2011

Curriculum Giuseppe Del Medico aggiornato a dicembre 2011 Documento realizzato da CiVIT Commissione indipendente per la Valutazione, l Integrità e la Trasparenza delle Amministrazioni Pubbliche data inserimento: ottobre 2010 F O R M A T O E U R O P E O P E R

Dettagli

Coordinatore e Responsabile Evento Proposto e Docenti

Coordinatore e Responsabile Evento Proposto e Docenti Calendario delle lezioni Orari delle lezioni Durata totale giorni/ore 12 13 14 Settembre 2015 mattino: 9.00/13.00 pomeriggio: 15.00/19.00 3 giorni/20 ore Numero dei partecipanti minimo 12 massimo 20 Crediti

Dettagli

Livio Barnabò - curriculum Vitae

Livio Barnabò - curriculum Vitae Livio Barnabò - curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Luogo e Data di nascita Auronzo di Cadore (BL), 3 febbraio 1952 ESPERIENZA PROFESSIONALE Date DA OTTOBRE 2009 Attività Libero professionista Consulenza

Dettagli

Diploma di Laurea in Filosofia conseguita presso l'università di Bari il 26 giugno 1984. Votazione 110/110 e Lode

Diploma di Laurea in Filosofia conseguita presso l'università di Bari il 26 giugno 1984. Votazione 110/110 e Lode CURRICULUM VITA E DEL DOTT. CLAUDIO SICOLO I A Laurea specialisica/magistrale o diploma di laurea Diploma di Laurea in Filosofia conseguita presso l'università di Bari il 26 giugno 1984. Votazione 110/110

Dettagli

CURRICULUM VITAE VALENTINA COLLESELLI

CURRICULUM VITAE VALENTINA COLLESELLI CURRICULUM VITAE VALENTINA COLLESELLI DATI PERSONALI TITOLI DI STUDIO CORSI DI SPECIALIZZA ZIONE ESPERIENZE LAVORATIVE RILEVANTI 2002 2001 - Ottobre 2012 Maggio 2006 Marzo- 2003 2015 Luogo e data di nascita:

Dettagli

P I E R F R A N C E S C O M I L A N A

P I E R F R A N C E S C O M I L A N A P I E R F R A N C E S C O M I L A N A DATI ANAGRAFICI Nato a Roma il 24 gennaio 1960 Residente in Roma Via Siviglia 10 00144 C.F. MLN PFR 60 A 24 H 501 L P. iva 10042291004 ESPERIENZE PROFESSIONALI Torriani

Dettagli

L A N Z I P A O L O E U R O P A S S C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI. Nome Lanzi Paolo. Indirizzo OMISSIS.

L A N Z I P A O L O E U R O P A S S C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI. Nome Lanzi Paolo. Indirizzo OMISSIS. L A N Z I P A O L O E U R O P A S S C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Lanzi Paolo Indirizzo OMISSIS Telefono OMISSIS E-mail OMISSIS Nazionalità Italiana Data di nascita OMISSIS

Dettagli

MANNI FEDERICI MARIA GIUDITTA 080 5714549 080 5714222 mariagiuditta.mannifederici@uniba.it 23/04/1957

MANNI FEDERICI MARIA GIUDITTA 080 5714549 080 5714222 mariagiuditta.mannifederici@uniba.it 23/04/1957 F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Telefono dell Ufficio Fax dell Ufficio E-mail dell Ufficio Data di nascita MANNI FEDERICI MARIA GIUDITTA

Dettagli

Struttura del corso e profilo dei docenti

Struttura del corso e profilo dei docenti Novara 15, 16, 22, 23, 29 maggio 2015 Struttura del corso e profilo dei docenti 1 Gli obiettivi del corso Il si pone l obiettivo di aumentare la capacità professionale a livello territoriale di generare

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Giordano Raffaele Data di nascita 29/04/1968

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Giordano Raffaele Data di nascita 29/04/1968 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Giordano Raffaele Data di nascita 29/04/1968 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente Unità Operativa Complessa AZIENDA OSPEDALIERA

Dettagli

MO D E L L O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

MO D E L L O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E MO D E L L O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio 0817962570 Fax dell ufficio 0817962643 Email istituzionale

Dettagli

Assunta con contratto di lavoro a tempo indeterminato ( 2 livello C.C.N. L. Terziario e Servizi)

Assunta con contratto di lavoro a tempo indeterminato ( 2 livello C.C.N. L. Terziario e Servizi) F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Annalisa Lucianelli Indirizzo Trav. Luigi Settembrini, 1 84018 Scafati (SA) Telefono 081/8562859-339/6714178

Dettagli

Date (da a) Da settembre 2010 Nome e indirizzo del Provincia di Monza - Settore Formazione Professionale e Lavoro datore di lavoro

Date (da a) Da settembre 2010 Nome e indirizzo del Provincia di Monza - Settore Formazione Professionale e Lavoro datore di lavoro L A N Z I P A O L O E U R O P A S S C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Lanzi Paolo Indirizzo Via Sanfront 13, Torino (TO) Telefono 3476410720 E-mail lanzip@libero.it Nazionalità

Dettagli

MO D E L L O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

MO D E L L O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E MO D E L L O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome RAMPONE, Michele Data di nascita 28.12.1972 Qualifica Funzionario ingegnere Amministrazione Regione Campania - AGC 21 -

Dettagli

Presentazione della Società. Maggio 2014

Presentazione della Società. Maggio 2014 Presentazione della Società Maggio 2014 La Società La Struttura Produttiva Il Sistema di Competenze Il Posizionamento I Dati Economico - Finanziari 2 La Società La Storia 2004 Costituzione della StraDe

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Gennaro Tornincasa Telefono :085-4406010 E-mail g.tornincasa@fbservizi.eu Cittadinanza ITALIANA Esperienza professionale Principali

Dettagli

POSIZIONE ATTUALE IN SINTESI

POSIZIONE ATTUALE IN SINTESI Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome / Cognome Indirizzo(i) Maria Letizia Dini Via Liviabella, 8 61122 Pesaro Telefono(i) Cellulare: +39 335 7360138 E-mail marialetizia.dini@gmail.com

Dettagli

Indirizzo via Giuseppe Verdi, 9-27100, Pavia, Italia Telefono Cellulare: 3348033838 E-mail pepe_francesca@yahoo.it

Indirizzo via Giuseppe Verdi, 9-27100, Pavia, Italia Telefono Cellulare: 3348033838 E-mail pepe_francesca@yahoo.it Curriculum Vitae di INFORMAZIONI PERSONALI Nome / Cognome FRANCESCA PEPE Indirizzo via Giuseppe Verdi, 9-27100, Pavia, Italia Telefono Cellulare: 3348033838 E-mail pepe_francesca@yahoo.it Cittadinanza

Dettagli

dott.giovanni Fabozzi Curriculum vitae Informazioni personali Italiana Istruzione e formazione 1992 Laurea in Economia e Commercio

dott.giovanni Fabozzi Curriculum vitae Informazioni personali Italiana Istruzione e formazione 1992 Laurea in Economia e Commercio dott.giovanni Fabozzi Curriculum vitae Informazioni personali Nome Fabozzi Giovanni Indirizzo 23, Via G. Galilei, 81031, Caserta, Aversa Codice Fiscale FBZGNN66R09A512P Telefono e fax 081/8905316 E-mail

Dettagli

Dott.Massimiliano Maione

Dott.Massimiliano Maione Dott.Massimiliano Maione Io sottoscritto MAIONE MASSIMILIANO nato/a a POMIGLIANO D ARCO il 28/01/1977 residente a SANT ANASTASIA in via NICOLO PAGANINI, 7 tel. n. 3392071057 C.F. MNAMSM77A28G812P DICHIARO

Dettagli

8 - INDICE DELLA MATERIA FONDI STRUTTURALI E FINANZIAMENTI COMUNITARI

8 - INDICE DELLA MATERIA FONDI STRUTTURALI E FINANZIAMENTI COMUNITARI 8 - INDICE DELLA MATERIA FONDI STRUTTURALI E FINANZIAMENTI COMUNITARI M232 Master in europrogettazione - Programmi comunitari... pag. 2 A589 Ammissibilità delle spese, gestione, attuazione e controllo

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome RECALDIN ANDREA Indirizzo Via 25 Aprile, 41/B Piove di Sacco (Pd) Telefono Fax E-mail arecaldin@yahoo.it

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI LOVERGINE SAVERIO

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI LOVERGINE SAVERIO F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome LOVERGINE SAVERIO Nazionalità Italiana Data di nascita 11 AGOSTO 1964 ESPERIENZE LAVORATIVE DELLE MIE NUMEROSE ESPERIENZE PROFESSIONALI

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARTINA MAURO LORENZO Indirizzo 10, VIA F. D ELIA, I - 73100 LECCE Telefono +39.335.7492319 Fax +39.0832.244521

Dettagli

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI ALLUCCI GIOVANNI CASERTA ESPERIENZA LAVORATIVA. BIC Caserta s.c.r.l

F ORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI ALLUCCI GIOVANNI CASERTA ESPERIENZA LAVORATIVA. BIC Caserta s.c.r.l F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail ALLUCCI GIOVANNI CASERTA Nazionalità Italiana Data di nascita Date (da a) 1996-1997 BIC Caserta s.c.r.l

Dettagli

Società Italiana per l Organizzazione Internazionale Titolo:

Società Italiana per l Organizzazione Internazionale Titolo: 1. NOME E COGNOME: Anna IELE 2. DATA DI NASCITA: 27 ottobre 1966 3. NAZIONALITA : Italiana 4. RESIDENZA: Roma 5. FORMAZIONE: Università: Università di Napoli Federico II Facoltà: Economia e commercio Diploma

Dettagli

Argomenti trattati da Leonardo Zizzi in convegni, corsi di laurea e master universitari, momenti di formazione

Argomenti trattati da Leonardo Zizzi in convegni, corsi di laurea e master universitari, momenti di formazione Argomenti trattati da Leonardo Zizzi in convegni, corsi di laurea e master universitari, momenti di formazione Al Seminario Responsabilità sociale ed etica nel marketing delle organizzazioni sportive organizzato

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI. Nome ANTONIO ROMEO Telefono E-mail antonio.romeo62@gmail.com. Nazionalità Italiana Data di nascita 24/10/1962

INFORMAZIONI PERSONALI. Nome ANTONIO ROMEO Telefono E-mail antonio.romeo62@gmail.com. Nazionalità Italiana Data di nascita 24/10/1962 C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ANTONIO ROMEO Telefono E-mail antonio.romeo62@gmail.com antonio.romeo-3858@postacertificata.gov.it Nazionalità Italiana Data di nascita 24/10/1962

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Codice fiscale Barbarini Stefano BRBSFN75B26G479N ESPERIENZA LAVORATIVA Famiglia professionale Profilo professionale 09/2010 - in corso

Dettagli

2012 2013 - SAN PATRIGNANO CORIANO (RIMINI)- Attività di marketing, di sviluppo commerciale ed eventi

2012 2013 - SAN PATRIGNANO CORIANO (RIMINI)- Attività di marketing, di sviluppo commerciale ed eventi CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARIA CHIEPPA ESPERIENZE LAVORATIVE E TITOLI DI STUDIO E PROFESSIONALI Attuale attività prevalente [indicare la società o ente di appartenenza, ruolo ricoperto,

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI GIUSEPPE CERASOLI ESPERIENZA LAVORATIVA C U R R I C U L U M V I T A E. Nome. Nazionalità Italiana Data di nascita 31/12/1968

INFORMAZIONI PERSONALI GIUSEPPE CERASOLI ESPERIENZA LAVORATIVA C U R R I C U L U M V I T A E. Nome. Nazionalità Italiana Data di nascita 31/12/1968 C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome GIUSEPPE CERASOLI Nazionalità Italiana Data di nascita 31/12/1968 ESPERIENZA LAVORATIVA Date da 01/09/03 Ragioneria Generale dello Stato Dirigente

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Codice Fiscale Telefono E-mail Nazionalità Data di nascita PASQUALE GRANATA Italiana POSIZIONE ATTUALE Nome e indirizzo del

Dettagli

... Curriculum Vitae. Informazioni personali. Valentino Lisa. Profilo sintetico. Esperienza professionale. Nome/ Cognome

... Curriculum Vitae. Informazioni personali. Valentino Lisa. Profilo sintetico. Esperienza professionale. Nome/ Cognome ... Curriculum Vitae Informazioni personali Nome/ Cognome Indirizzo Valentino Lisa Via Guastalla 6, 00187 Roma Telefono ++39 0648905892 Cellulare +39 339 2571763 E-mail valentinolisa@tiscali.it; valentino.lisa@tiscali.it;

Dettagli

Ing. Fabio Polizzi. Titoli di studio Appartenenze e Corsi di formazione

Ing. Fabio Polizzi. Titoli di studio Appartenenze e Corsi di formazione Ing. Fabio Polizzi 2009: Membro della Commissione Innovazione e Tecnologia presso l Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma. Titoli di studio Appartenenze e Corsi di formazione 2008: Come responsabile

Dettagli

Dott. essa Anna Chinni

Dott. essa Anna Chinni VITAE CURRICULUM Dott.ssa Anna Chinni Nome e Cognome Indirizzo Data di nascita Cittadinanza Telefono 0884/702269 Cellulare: 349/3944568 ANNA CHINNI 2/A, VIA Nazario Sauro, 71019 Vieste (FG) Italia 13 agosto

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome STEFANIA BENINCASA Indirizzo VIA MONTE SENARIO,80 00141 ROMA Telefono 328 0297977 Fax 06 47055615 E-mail

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. Nome ROBERTA GUACCI

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA. Nome ROBERTA GUACCI C U R R I C U L U M V I T A E D I R O B E R T A G U A C C I INFORMAZIONI PERSONALI Data e Luogo di nascita Nome ROBERTA GUACCI Indirizzo Residenza: Viale Jonio n. 14 73100 Lecce (LE) Domicilio:Via Leuca

Dettagli

cristiana.branchinelli@comune.terni.it

cristiana.branchinelli@comune.terni.it INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cristiana Branchinelli Data di nascita 16/01/1968 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Funzionario contabile Comune di Terni Responsabile

Dettagli

CARMELA PIERRI. Via dei Fulvi, 67 00173 Roma. l.pierri@formit.org 5 luglio 1972 Salerno

CARMELA PIERRI. Via dei Fulvi, 67 00173 Roma. l.pierri@formit.org 5 luglio 1972 Salerno C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo CARMELA PIERRI Via dei Fulvi, 67 00173 Roma Telefono +39 3331063562 / +39 06 5165001 Fax +39 06.5137868 E-mail Data di nascita l.pierri@formit.org

Dettagli

ESPERIENZA LAVORATIVA

ESPERIENZA LAVORATIVA E L V I R A F R A N C E S C A B E N Z A C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome / Cognome BENZA, ELVIRA FRANCESCA Indirizzo VIA PAOLO GAIFAMI,8-95126, CATANIA ITALIA Telefono +39 095

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Via Antonio Cei, 4 56123 Pisa ITALIA Telefono +39 050 555769; +39 348 5815210 Fax E-mail gviale@alice.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Telefono dell Ufficio +39 080 5049156 (Bari) +39 099 4717657 (Taranto) 338 6013079 (cellulare di servizio)

Dettagli

EUROPA 2020. TRE priorità. conoscenza e sull'innovazione; profilo delle risorse, più verde e più competitiva;

EUROPA 2020. TRE priorità. conoscenza e sull'innovazione; profilo delle risorse, più verde e più competitiva; EUROPA 2020 TRE priorità crescita intelligente sviluppare un'economia basata sulla conoscenza e sull'innovazione; crescita sostenibile promuovere un'economia più efficiente sotto il profilo delle risorse,

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Carabellese Francesco Viale Luigi Einaudi n.51, 70125 Bari - Italy 080/5569822-5561022

Dettagli

Mariateresa Timpano, Esperta in programmi comunitari

Mariateresa Timpano, Esperta in programmi comunitari C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo MARIATERESA TIMPANO VIA FIRENZE, 134, 88900 CROTONE, ITALIA Telefono

Dettagli

Curriculum vitae INFORMAZIONI PERSONALI SILVIA ARRIGHETTI VIA A. BERTAZZONI 100, 85100 POTENZA O971668080 ESPERIENZA LAVORATIVA

Curriculum vitae INFORMAZIONI PERSONALI SILVIA ARRIGHETTI VIA A. BERTAZZONI 100, 85100 POTENZA O971668080 ESPERIENZA LAVORATIVA Curriculum vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono SILVIA ARRIGHETTI VIA A. BERTAZZONI 100, 85100 POTENZA O971668080 Fax 0971 668820 E-mail silviarrigh@gmail.com silvia.arrighetti@regione.basilicata.it

Dettagli

CURRICULUM VITAE DI GIOVANNI TOLETTI

CURRICULUM VITAE DI GIOVANNI TOLETTI CURRICULUM VITAE DI GIOVANNI TOLETTI Nome: Toletti Giovanni Data di nascita: 12 novembre 1970 Indirizzo: Via Norberto Bobbio 9, 20096 Pioltello (MI), Italy Telefono: +39 02 2399.2800 Fax: +39 02 2399.4083

Dettagli

titolo di studio Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l Università di Bologna il 26/5/1983 altri titoli di studio e professionali

titolo di studio Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l Università di Bologna il 26/5/1983 altri titoli di studio e professionali Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI nome e cognome MICHELE DE VITA data di nascita 2 aprile 1957 Ancona qualifica Dirigente (dall 1/6/1998) amministrazione Camera di Commercio di Ancona incarico attuale

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo BRANCALEONI CATERINA Piazzale Anceschi, 5 40141 BOLOGNA Telefono 349-3422510 Fax E-mail cate.brancaleoni@libero.it

Dettagli

Europrogettazione e Project Management

Europrogettazione e Project Management Executive Master in Europrogettazione e Project Management Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Chieti Perugia Ancona www.mastersida.com OBIETTIVI

Dettagli

I contenuti I giorno : Lo sviluppo della strategia complessiva dell azienda grafica e la governance d impresa Il business plan come strumento di gestione complessivo L evoluzione del mercato grafico: situazione

Dettagli

In rete con l Europa

In rete con l Europa In rete con l Europa L AZIENDA E IL GRUPPO DI LAVORO PROMETEO, Servizi integrati per lo Sviluppo Locale, è una società di servizi nata dalla sinergia di un team di professionisti altamente qualificati

Dettagli

Scheda di sintesi delle principali evoluzioni societarie ANNO 1986 ANNO 1991 ANNO 1992 ANNO 1997 ANNO 1999 ANNO 2000 ANNO 2000 1 settembre Nasce Systema Srl - Società consortile per la Gestione integrata

Dettagli

EXECUTIVE EDUCATION 2015 2016

EXECUTIVE EDUCATION 2015 2016 Business School since 1967 EXECUTIVE EDUCATION 2015 2016 LIVING OPERATIONS BUSINESS IN ACTION TECNOLOGIE E MANAGEMENT DELL INNOVAZIONE MARKETING & COMMERCIAL MANAGEMENT 2 PERCHÉ ISTAO STORIA E FUTURO Fondata

Dettagli

Curriculm vitae di Arcangelo Marrone A. INFORMAZIONI GENERALI

Curriculm vitae di Arcangelo Marrone A. INFORMAZIONI GENERALI Curriculm vitae di Arcangelo Marrone Il curriculum si compone delle seguenti parti: A. INFORMAZIONI GENERALI B. PUBBLICAZIONI C. ATTIVITA DIDATTICA D. ATTIVITA ISTITUZIONALE A. INFORMAZIONI GENERALI Arcangelo

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E Io sottoscritto Egidio Longoni, consapevole della responsabilità penale prevista dall art. 76 del Decreto del Presidente della Repubblica

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome LOBOSCO ANNA Indirizzo Via Riccio da Parma, 30 Telefono +39 080 5405485 cell. 3317012914 Fax + 39 080 5405493 E-mail a.lobosco@regione.puglia.it

Dettagli

Consulenza economico-finanziaria per avere accesso a strumenti di finanza agevolata rivolta alle PMI, alle Istituzioni ed Enti Pubblici e Privati

Consulenza economico-finanziaria per avere accesso a strumenti di finanza agevolata rivolta alle PMI, alle Istituzioni ed Enti Pubblici e Privati PROJECT Consulting La Project Consulting S.a.s. è un azienda giovane, gestita e coordinata da giovani talenti con un alto livello di professionalità, leader nel settore del Marketing Urbano e della Finanza

Dettagli

CORSO IN ESPERTO DI METODI E TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE E LA GESTIONE DI PROGETTI FINANZIATI DALL UNIONE EUROPEA

CORSO IN ESPERTO DI METODI E TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE E LA GESTIONE DI PROGETTI FINANZIATI DALL UNIONE EUROPEA CORSO IN ESPERTO DI METODI E TECNICHE PER LA PROGETTAZIONE E LA GESTIONE DI PROGETTI FINANZIATI DALL UNIONE EUROPEA SEDE del Corso: EuropeAurum, Largo Gardone Riviera Pescara QUOTA D ISCRIZIONE CON BORSA

Dettagli

Per essere utili, ovunque

Per essere utili, ovunque MASTER IN ECONOMIA DELLO SVILUPPO E COOPERAZIONE INTERNAZIONALE ANNO ACCADEMICO 2013-2014 In collaborazione con Per essere utili, ovunque LINK CAMPUS UNIVERSITY VIA NOMENTANA, 335 00162 Roma Tel: + 39

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo JACOPO SIGNORILE Via Pietro Raimondi 6, 00198 Roma Telefono +39 06 68210553 +39 335 31 84 77 E-mail j.signorile@lse.ac.uk Nazionalità Italiana Data

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome CEFARELLI PAOLO Profilo Breve Ingegnere elettronico con Master in Direzione Aziendale (MBA) conseguito presso la Bocconi di Milano.

Dettagli

Azioni di sostegno all implementazione del bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche territoriali del Mezzogiorno

Azioni di sostegno all implementazione del bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche territoriali del Mezzogiorno Azioni di sostegno all implementazione del bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche territoriali del Mezzogiorno I risultati finali Il progetto Azioni di sostegno all implementazione del Bilancio

Dettagli

INFORMAZIONI ESPERIENZA

INFORMAZIONI ESPERIENZA CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARCO CURTI Indirizzo Via Ardizzone, 10 42100 Reggio Emilia Telefono (res.) 0522.332960 + (cell.) 328.0133444 E.mail curti_marco@libero.it Nazionalità Italiana

Dettagli

MASTER : ESPERTO IN PROGETTAZIONE PER LO SVILUPPO LOCALE E LA COOPERAZIONE INTERNAZI NALE

MASTER : ESPERTO IN PROGETTAZIONE PER LO SVILUPPO LOCALE E LA COOPERAZIONE INTERNAZI NALE C O N S O R Z I O P E R I L L A V O R O E L E A T T I V I T A I N N O V A T I V E E F O R M A T I V E MASTER : ESPERTO IN PROGETTAZIONE PER LO SVILUPPO LOCALE E LA COOPERAZIONE INTERNAZI NALE Con il patrocinio

Dettagli

Il supporto alle imprese per il trasferimento tecnologico fornito dalla rete europea Enterprise Europe Network della Confindustria Piemonte

Il supporto alle imprese per il trasferimento tecnologico fornito dalla rete europea Enterprise Europe Network della Confindustria Piemonte Il supporto alle imprese per il trasferimento tecnologico fornito dalla rete europea Enterprise Europe Network della Confindustria Piemonte Ing. Ermanno Maritano Asti, 3 giugno 2013 Creata il 1 Gennaio

Dettagli

Nome Roberta Terzi Indirizzo Roma Viale Regina Margherita, 176-00198 Telefono 338 5848987 E-mail roberta.terzi@gmail.com

Nome Roberta Terzi Indirizzo Roma Viale Regina Margherita, 176-00198 Telefono 338 5848987 E-mail roberta.terzi@gmail.com F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Roberta Terzi Indirizzo Roma Viale Regina Margherita, 176-00198 Telefono 338 5848987 E-mail roberta.terzi@gmail.com

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Qualifica Amministrazione Profiilo professionale Incarico attuale E-mail Nazionalità ANTONELLA SCOTTI Funzionario

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome. Rocca Roberto Data di nascita 09/04/1955 Qualifica Amministrazione Incarico attuale

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome. Rocca Roberto Data di nascita 09/04/1955 Qualifica Amministrazione Incarico attuale INFORMAZIONI PERSONALI Nome Rocca Roberto Data di nascita 09/04/1955 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio I Fascia MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA CULTURALI Dirigente

Dettagli

In possesso di maturità classica, ha conseguito la laurea. in Giurisprudenza, con lode, nell anno accademico

In possesso di maturità classica, ha conseguito la laurea. in Giurisprudenza, con lode, nell anno accademico Curriculum Vitae Informazioni personali Nome / Cognome ORNELLA MENNA Telefono ufficio 089/662288 Fax 089/662297 E-mail segretariogenerale@comune.salerno.it o.menna@pec.comune.salerno.it Cittadinanza Italiana

Dettagli

NEWSLETTER "L'EUROPA IN LINEA" - ANNO VI n 07 del 28.07.2009. MASTER INTERNAZIONALE DI EUROPROGETTAZIONE con CAMPUS a MALTA 20-27 Settembre 2009

NEWSLETTER L'EUROPA IN LINEA - ANNO VI n 07 del 28.07.2009. MASTER INTERNAZIONALE DI EUROPROGETTAZIONE con CAMPUS a MALTA 20-27 Settembre 2009 NEWSLETTER "L'EUROPA IN LINEA" - ANNO VI n 07 del 28.07.2009 MASTER INTERNAZIONALE DI EUROPROGETTAZIONE con CAMPUS a MALTA 20-27 Settembre 2009 L iniziativa è promossa dal Consorzio Civica e dalla rete

Dettagli

Curriculum Vitae. Informazioni personali Indirizzo Telefono E-mail Cittadinanza Data di nascita Sesso

Curriculum Vitae. Informazioni personali Indirizzo Telefono E-mail Cittadinanza Data di nascita Sesso Curriculum Vitae Informazioni personali Indirizzo Telefono E-mail Cittadinanza Data di nascita Sesso Alberto Di Lorenzo 73, via Nizza, 84124, Salerno +39.089.66.21.62 a.dilorenzo@pec.comune.salerno.it

Dettagli

CASALINO MIRKO ALESSANDRO. 335 1309618 mirko.casalino@gmail.com. Italiana 17 Giugno 1978 Dottore Commercialista

CASALINO MIRKO ALESSANDRO. 335 1309618 mirko.casalino@gmail.com. Italiana 17 Giugno 1978 Dottore Commercialista europass Curriculum Vitae Europass INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono E-mai! Nazionalità Data di nascita Abilitazioni CASALINO MIRKO ALESSANDRO VIA ANGIULlI 30. BARI 335 1309618 mirko.casalino@gmail.com

Dettagli

Libero professionista

Libero professionista F O R M A T O E U R O P E O P E R IL C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Carlo Potì Indirizzo di Residenza Via Bari, 6 73026 Melendugno (LE) Telefono 0832/834153 cell. 3357187222

Dettagli

Indirizzo(i) 234, Viale Giacomo Mancini, 87100 Cosenza, Italia Telefono(i) 0961856431 Cellulare: Fax E-mail a.carbone@regcal.it

Indirizzo(i) 234, Viale Giacomo Mancini, 87100 Cosenza, Italia Telefono(i) 0961856431 Cellulare: Fax E-mail a.carbone@regcal.it Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Antonio Carbone Indirizzo(i) 234, Viale Giacomo Mancini, 87100 Cosenza, Italia Telefono(i) 0961856431 Cellulare: Fax E-mail a.carbone@regcal.it

Dettagli

Telefono +39 348 2599627 Fax E-mail g.antonelli@antonellibarsotti.it ; antonelli.gabriele@gmail.com

Telefono +39 348 2599627 Fax E-mail g.antonelli@antonellibarsotti.it ; antonelli.gabriele@gmail.com F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ANTONELLI GABRIELE Indirizzo 93, VIA GOITO, 57127, LIVORNO, ITALIA Telefono +39 348 2599627 Fax E-mail g.antonelli@antonellibarsotti.it

Dettagli

Via dell'impruneta, 26 00146 Roma Via Mare, 54 89030 Condofuri (RC) Telefono 0965784053 Cellulare 3497242377 fortunato.zampaglione@gmail.

Via dell'impruneta, 26 00146 Roma Via Mare, 54 89030 Condofuri (RC) Telefono 0965784053 Cellulare 3497242377 fortunato.zampaglione@gmail. Curriculum Vitae Europeo Informazioni personali Nome / Cognome Indirizzo Domicilio Indirizzo Residenza Via dell'impruneta, 26 00146 Roma Via Mare, 54 89030 Condofuri (RC) Telefono 0965784053 Cellulare

Dettagli

Amministrazione MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

Amministrazione MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome EMILIA MARIA MASIELLO Data di nascita 29 giugno 1954 Qualifica Dirigente con incarico di livello generale Amministrazione MINISTERO

Dettagli

LUISS Business School

LUISS Business School LUISS Business School per CONFINDUSTRIA L Aquila Executive Program on International Business 2014 1. Presentazione LUISS Business School LUISS Guido Carli - Libera Università degli Studi Sociali Guido

Dettagli

DIRIGENTE AMMINISTRATIVO/CAPO AREA. Dirigente - Staff Dirigente Coord. Servizi alla Imprese e SUAP

DIRIGENTE AMMINISTRATIVO/CAPO AREA. Dirigente - Staff Dirigente Coord. Servizi alla Imprese e SUAP INFORMAZIONI PERSONALI Nome Mandalà Maria Data di nascita 29/02/1964 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio DIRIGENTE AMMINISTRATIVO/CAPO AREA Dirigente - Staff Dirigente

Dettagli

Master in Governance Pubblica

Master in Governance Pubblica Master in Governance Pubblica Napoli, Ottobre 2006 - Marzo 2007 CON IL CONTRIBUTO E IL PATROCINIO DI CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO ED AGRICOLTURA NAPOLI CON IL PATROCINIO DI REGIONE SICILIANA

Dettagli

Enterprise Europe Network Italia La rete europea a supporto delle Piccole e Medie Imprese

Enterprise Europe Network Italia La rete europea a supporto delle Piccole e Medie Imprese Enterprise Europe Network Italia La rete europea a supporto delle Piccole e Medie Imprese Ermanno Maritano, Confindustria Piemonte EEN ALPS NordOvest Roma, 14 novembre 2011 European Commission Enterprise

Dettagli

Lo strumento PMI di Horizon 2020

Lo strumento PMI di Horizon 2020 Lo strumento PMI di Horizon 2020 Il supporto di Enterprise Europe Network L UE rappresenta una opportunità per le imprese Fondi diretti UE 2014-2020 COSME, Programme for the Competitiveness of Enterprises

Dettagli

A seguito di concorso pubblico è stato assunto in qualità di dirigente nel Comune di Bolzano dal 21.01.1971.

A seguito di concorso pubblico è stato assunto in qualità di dirigente nel Comune di Bolzano dal 21.01.1971. Curriculum professionale di Renzo Caramaschi Nato a Bolzano il 4.3.1946 e ivi residente. Pensionato dal 23 12 2009. Laureato in Economia e Commercio con una votazione di 110/110 nel 1969 con una tesi dal

Dettagli

Dr. Maurizio Apicella

Dr. Maurizio Apicella Dr. Maurizio Apicella Nato a Campagna (SA) il 2.2.1962 Residente in Roma Coniugato con 2 figli FORMAZIONE 1985 Laurea in Giurisprudenza, Università di Salerno 1987 Master Formez per Consulenti di Direzione

Dettagli

Tiziana Barbara Di Giovanni Via Molinelle 33 83024 Monteforte Irpino (AV)

Tiziana Barbara Di Giovanni Via Molinelle 33 83024 Monteforte Irpino (AV) C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Tiziana Barbara Di Giovanni Via Molinelle 33 83024 Monteforte Irpino (AV) Telefono E-mail tizdigiov@alice.it Nazionalità Italiana Data

Dettagli

INFORMAZIONI ESPERIENZA

INFORMAZIONI ESPERIENZA C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARCO CURTI Indirizzo Via Ardizzone, 10 42100 Reggio Emilia Telefono (res.) 0522.332960 + (cell.) 328.0133444 E.mail curti_marco@libero.it Nazionalità

Dettagli

Alessandro Falco [CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM]

Alessandro Falco [CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM] 2015 Alessandro Falco [CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM] Sommario 1. DATI PERSONALI... 2 2. STUDI... 2 3. ATTIVITÀ DI RICERCA, DOCENZA UNIVERSITARIA E MANAGERIALE E PUBBLICAZIONI EFFETTUATE... 3 1.1 ATTIVITA

Dettagli

Prof. Massimiliano Longo CURRICULUM VITAE. Gennaio 2011

Prof. Massimiliano Longo CURRICULUM VITAE. Gennaio 2011 CURRICULUM VITAE Gennaio 2011 1 Curriculum vitae Dati anagrafici: nato a Roma il 18 gennaio 1962, residente a Dolo ( Venezia) in via Vittorio Veneto 44 Studio di consulenza in: viafrancesco Carrara 24,

Dettagli

CURRICULUM VITAE EUROPEO

CURRICULUM VITAE EUROPEO C U R R I C U L U M V I T A E D I R A F F A E L E B A R O N E CURRICULUM VITAE EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI Cognome - Nome Indirizzo Sito Internet (BLOG) E-mail Barone Raffaele Residenza: Federico di

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome /Nome Residenza Telefono Fax E-mail COLANGELO CINZIA Ancona +39-071-8067318 (ufficio) cinzia.colangelo@regione.marche.it Cittadinanza Italiana Data

Dettagli

Finanziare l impresa con i fondi europei

Finanziare l impresa con i fondi europei FINANZA AZIENDALE Alberto Bonifazi Anna Giannetti Finanziare l impresa con i fondi europei Strumenti e opportunità 2014 2020 Redazione e presentazione delle domande Simulazione pratica frontespizio.indd

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Inserire una fotografia (facoltativo, v. istruzioni) Informazioni personali Cognome(i/)/Nome(i) CAPONE ANTONIO Indirizzo(i) 14/C, Via Lettonia, 58100, Grosseto, Italia Telefono(i)

Dettagli

Servizi per il turismo e la cultura

Servizi per il turismo e la cultura Servizi per il turismo e la cultura Servizi per il turismo e la cultura Il meglio dell Italia cresce ogni giorno insieme a noi. Marketing del territorio Siamo un network di professionisti che integrano

Dettagli

Dirigente - Settore Controllo strategico

Dirigente - Settore Controllo strategico INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita 26/02/1956 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Grasso Giovanna Melania dirigente di settore REGIONE CALABRIA Dirigente

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ALESSANDRO LICITRA CORSO ITALIA, 72 - RAGUSA Telefono 0932 676613 Fax 0932 676615 E-mail a.licitra@comune.ragusa.it

Dettagli