CURRICULUM PROFESSIONALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CURRICULUM PROFESSIONALE"

Transcript

1 CURRICULUM PROFESSIONALE Informazioni Personali: 1 Nome VITO 2 Cognome VACCA 3 Nazionalità na 4 Stato Civile e Data di Nascita Divorziato senza figli, nato l 11/11/ Cellulare, e Sito Web Istruzione e Formazione: Nome e tipo di Istituto di Istruzione o Formazione - Date () Università degli Studi di Pisa, Facoltà di Giurisprudenza (11/ /1985) FORMEZ - Centro di Formazione, Napoli, e AICOD Confindustria, Roma (12/ /1991) Florida International University, Miami, U.S.A. (07/ /1990) University of California, Berkeley and Davis, U.S.A. (07/ /1991) Titolo e/o Qualifica Conseguita: Laurea in Giurisprudenza con votazione di 110/110 e Lode Specializzazione per Consulenti di Direzione ed Organizzazione Business English Programme Orientation in American Law 7. Competenze linguistiche: Indicate in una scala da 1 a 5 (1 - conoscenza di base; 5 - eccellente): Lingua Comprensione Parlato Scritto no Lingua Madre Inglese Romeno Polacco Appartenenza a Ordini e/o Associazioni Professionali: - Vice Presidente Nazionale ( ) e Consigliere Nazionale ( ) della Associazione na Formatori, con sede centrale in Milano; - Vice Presidente Nazionale Giovani Consulenti ( ) di Confindustria / A.I.C.O.D. - Associazione na delle Imprese di Consulenza Organizzativa e Direzionale, con sede centrale in Roma; - Ordine degli Avvocati di Trani, iscrizione come Avvocato dal Luglio 1989 ad oggi. 9. Capacità e Competenze Tecniche: Perfetto utilizzo del pacchetto Office (ed in particolare di Word ed Excel ), ottima capacità di navigazione in Internet, e di gestione della posta elettronica. 10. Attuale Posizione Professionale: e Consulente 11. Anni di Esperienza Professionale: 24

2 12. Principali Competenze Professionali: Curriculum vitae - in Fondi Strutturali (FS) della Unione Europea (UE); - Profonda conoscenza della Legislazione ed Implementazione dei FS; - Profonda conoscenza delle strutture pubbliche e dei sistemi relativi alle politiche per l impiego ed al Fondo Sociale Europeo (FSE); - Esperienza nell organizzazione e coordinamento di attività di formazione, seminari e workshop, nel settore pubblico e per project promoters a livello nazionale ed internazionale in progetti finanziati dalla UE; - Esperienza nel coordinamento delle analisi dei fabbisogni e nella redazione di moduli formativi per il settore pubblico nel campo del FSE; - nella gestione ed implementazione dei Fondi Strutturali nelle Regioni dell Obiettivo 1 (e ora Obiettivo Convergenza) e esperto in Institution Building ; - Buona conoscenza delle fasi dei FS: programmazione, implementazione, monitoraggio e valutazione, anche sotto IPA (Instrument for Pre-Accession); - di politiche di sviluppo economico regionale e marketing territoriale; - del personale di Pubbliche Amministrazioni a livello Centrale Regionale e Locale nell uso dei Programmi Operativi e dei FS in generale; - del Settore Pubblico per i Programmi Twinning, includendo Common Twinning Manual, Twinning Procedures e Twinning Fiches, elaborazione del Work Plan e del Twinning Budget; - in Project Management e Project Cycle Management (PCM); - in innovazione economica locale e regionale e business incubator; - Consulente per le PMI in relazione alla creazione di nuove attività ed approccio imprenditoriale, gestione finanziaria e venture capital, gestione e pianificazione strategica, comportamento organizzativo; - di formatori, includendo il trasferimento di metodologie per la formazione degli adulti, e le principali teorie di Management Education; - Consolidata esperienza nella direzione e coordinamento di progetti, nella gestione ed organizzazione degli stessi, ed ottime capacità di comunicazione.

3 Curriculum vitae 13. Esperienze Professionali all Estero: Paese Polonia Russia Albania Turchia Descrizione Dal 02/1992 al 01/2000: Consulenza Legale sul Diritto Commerciale e Contratti Internazionali per la ANIMEX Polska S.A. - State Import/Export Co. Dal 05/1996 al 11/1996: Joint Venture TACIS Programme, Facility 2: UAZ Avtomobilnyi (Ulyanovsk) e Martorelli (Roma) Accordo di Joint Venture per la vendita ed assistenza tecnica per le automobili tra la Russia e l Iniziativa Centro Europea (18 Paesi) 9 Summit Economic Forum Relatore Ufficiale su Competitività attraverso l Innovazione: R&S e Capitali di Rischio nella Silicon Valley e nella Route 128 (Tirana, 2006) Key Expert 2 - Training Coordinator del Progetto EuropeAid per sviluppare ed implementare il Fondo Sociale Europeo (FSE) in Direttore delle Attività in (2007/2008) del Progetto di Partnership tra Sicilia e, finanziato dalla Regione Sicilia a valere sul POR Sicilia Team Leader e Key Expert 1 del Progetto EuropeAid di Assistenza Tecnica per il Programma Operativo per lo Sviluppo delle Risorse Umane sotto IPA CEI - 12 SEF - Chairman della Sessione 3.3 su PMI e Distretti Produttivi (Bucarest) Short Term Expert per la Valutazione del Mercato del Lavoro nel Progetto Strategico POSDRU: Strumento Strategico per l Occupazione nell Industria del Turismo in. Transnazionale per lo scambio di buone prassi comunitarie nel Progetto strategico POSDRU Servizi Integrati per promuovere l Occupazione Sostenibile in 5 Regioni della. Polonia nel Programma JASPERS (Knowledge Economy - R&D/Innovation): Supporto nelle Attività di Implementazione dei Progetti di Ricerca e Sviluppo in Polonia, finanziati dal FESR.

4 14. Esperienze Professionali: Data ad oggi Paese Istituzione o Società Posizione Descrizione Studio Vacca Consulting Regione Puglia Autorità di Audit Partner FORMEZ Regione Puglia 2014 e 2013 Regione Puglia Promos NIBI Camera di Commercio di Milano 2012 Regione Puglia 2012 Polonia Banca Europea per gli Investimenti (BEI) 2012 Meridaunia Agenzia di Sviluppo Locale e GAL 2012 Regione Puglia Ministero del Lavoro Autorità di Gestione del FSE in Regione Puglia Autorità di Audit Expert e Expert 2011 Regione Puglia Ministero del Lavoro 2011 Autorità di Gestione Expert del FSE in Formazione e Consulenza nel Settore Pubblico e per le PMI. Formazione e Assistenza Tecnica sui Fondi Strutturali della UE anche all Estero. Incarico del FORMEZ sul progetto Programma Integrato per Miglioramento delle Performance delle Amministrazioni della Regione Puglia, formazione e laboratori su Aiuti di Stato, Strumenti di Ingegneria Finanziaria e Nuova Programmazione UE Assistenza tecnica alle strutture regionali deputate all attuazione del PO FSE Puglia Tre Cantieri di Formazione e Assistenza su: Processi di Programmazione, Gestione e Controllo del FSE ; Contributo del FSE alla Ripresa dell Occupazione e Programmazione ; La Qualità della Formazione e Nuovi Modelli Organizzativi. Docenza all Executive Master Business Focus Europa a Milano nel Dicembre 2012; e Workshop in Confindustria Verona su Gli Strumenti di Sostegno Comunitari a favore delle PMI: Guida ai Finanziamenti dell Unione Europea per l Internazionalizzazione nell Aprile Tre Corsi di Formazione per funzionari della Regione Puglia su Processi di Programmazione, Gestione e Controllo del FSE. Programma JASPERS (Knowledge Economy - R&D/Innovation): Supporto nelle Attività di Implementazione dei Progetti di Ricerca e Sviluppo in Polonia, finanziati dal FESR. Sei Workshop per gli Esperti del GAL su Creazione d Impresa, Cambiamento Culturale e Innovazione Territoriale, Competitività Regionale. 4 Cantieri di Formazione e Assistenza su Processi di Programmazione, Gestione e Controllo del FESR e FAS e La Disciplina Comuniatria degli Aiuti di Stato ed il Regime de Minimis per Dirigenti e Funzionari dell Asse IV. Transnazionale per lo scambio di buone prassi comunitarie e membro del Comitato di Gestione e del Comitato Scientifico del Progetto strategico POSDRU Servizi Integrati per promuovere l Occupazione Sostenibile in 5 Regioni della. Docente per gli esperti di controllo del Servizio Internal Audit dell Ufficio Controllo e Verifica delle Politiche Comunitarie sul Modulo Fondi Strutturali ed Aiuti di Stato, contratto con Deloitte & Touche spa. Due Corsi di Formazione per funzionari della Regione Puglia su Processi di Programmazione, Gestione e Controllo del FSE. Short Term Expert per la Valutazione del Mercato del Lavoro nel Progetto Strategico POSDRU: Strumento Strategico per l Occupazione nell Industria del Turismo in.

5 Data Curriculum vitae Paese Istituzione o Società Posizione Descrizione 2011 Provincia di Foggia 2011 e Turchia 2008 Georgia SPEGEA Business School Accademia di Studi Economici di Bucarest Università Ecologica di Bucarest Iniziativa Centro Europea (18 Paesi) e BERS Commissione Europea Assistenza Tecnica EuropeAid per il Governo Turco Commissione Europea Assistenza Tecnica Institutional Twinning Regione Sicilia Commissione Europea Assistenza Tecnica EuropeAid per il Governo Romeno Trainer Docente e Moderatore di Sessione Team Leader Expert Direttore del Progetto in Key Expert - Training Coordinator Analisi dei Fabbisogni Formativi dei due gruppi target (circa 150 persone) e docenza su due Workshop: Fondi Strutturali e Programmazione Territoriale, nel Progetto Inclusione - Nuove Sfide per il Welfare Locale. Master in Management delle Risorse Umane, IV Ed e VII Ed. 2014, docenza sul Modulo La Gestione delle Risorse Umane: La Qualità Totale. Accademia di Studi Economici di Bucarest, Facoltà di Business Administration, Master in Business Administration, Workshop su Conoscenza, Cultura e Sviluppo Economico nella Silicon Valley e nella Route 128, e Workshop su La Teoria del Caos nelle Organizzazioni. Università Ecologica di Bucarest, Facoltà di Scienze Economiche, Master in Financial Management, Workshop su Ricerca & Sviluppo (R&S) e Capitale di Rischio: Effetti Macroeconomici sullo Sviluppo Territoriale. Iniziativa Centro Europea (18 Paesi) e BERS 12 Summit Economic Forum Chairman della Sessione su SMEs and Sustainable Business Environment: Focus on Financing, Growth and Competitiveness (Bucarest). Team Leader e Key Expert 1 per la Programmazione, Monitoraggio e Valutazione nel Progetto EuropeAid: Assistenza Tecnica per migliorare le Capacità Amministrative del Ministero del Lavoro e della Sicurezza Sociale della Turchia per la fase di Implementazione del Programma Operativo Sviluppo delle Risorse Umane sotto lo Strumento per la Pre-Adesione (IPA). Nomina a Twinning per il Settore Pubblico nel Framework Contract (FWC): Armonizzazione con la Normativa della UE della Legislazione e degli Standard della Georgia nel campo dell Aviazione Civile. Direttore di tutte le attività in del Progetto di Partnership tra Sicilia e, inclusa l organizzazione di Missioni Istituzionali (Cultura, Ambiente e Turismo) e Imprenditoriali (nei settori Logistica, Agro-industria, Plastica e Legno) in. Key Expert 2 e Coordinatore della Formazione di Formatori e Junior dall estero e Form. nazionali nel Progetto di Assistenza Tecnica EuropeAid: Supporto al Ministero del Lavoro, Solidarietà Sociale e Famiglia per prepararlo come Autorità di Gestione per il Programma Operativo Settoriale per lo Sviluppo delle Risorse Umane in. Coordinatore della Formazione del Progetto di Assistenza Tecnica per implementare il Fondo Sociale Europeo (FSE) in.

6 Data Curriculum vitae Paese Istituzione o Società Posizione Descrizione 2006 Turchia Ministero dell Economia e delle Finanze () e 2006 Albania Sviluppo (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo Economico) Iniziativa Centro Europea (18 Paesi) e BERS Regione Basilicata Assessorato Formazione e Lavoro FORMEZ Centro di Formazione e Studi Regione Basilicata Autorità di Gestione per il FSE Expert Relatore Ufficiale Presidente di Commissione Valutazione 2005 CUOA Business School Vicenza 2005 Sviluppo 2004 FORMEZ Centro di Formazione e Studi Regione Calabria Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale (SSPAL) Associazione na Formatori (AIF) Coordinatore Nazionale nel Progetto Twinning: Supporto all Ufficio del Primo Ministro della Repubblica della Turchia Sottosegretariato per la Pianificazione Economica (State Planning Organisation - SPO). Rafforzare la Capacità Istituzionale ed Amministrativa della SPO Direzione Generale per lo Sviluppo Regionale nella Gestione degli Strumenti finanziari nazionali, internazionali ed europei. Trasferimento di metodologie riguardanti Politiche Regionali Innovative Formazione specifica su Competitività Regionale e Studi di Fattibilità. Iniziativa Centro Europea (18 Paesi) e BERS 9 Summit Economic Forum Relatore Ufficiale su Competitività attraverso l Innovazione: R&S e Capitali di Rischio nella Silicon Valley e nella Route 128 (Tirana). Presidente della Commissione di Valutazione dei Progetti di Formazione per lo Sviluppo delle Risorse Umane nei Sistemi Turistici Locali della Regione Basilicata, finanziati dal POR Basilicata. Progetto TRAGUARDI per la Regione Basilicata, gestito dal FORMEZ. Consulente sul FSE per il Direttore Generale dell Assessorato Formazione e Lavoro della Regione Basilicata. Assistenza Tecnica e Formazione per la gestione delle Misure del FSE. Riprogrammazione di 13 Misure del FSE del Programma Operativo Regione Basilicata. Definizione di Strumenti e Procedure per l implementazione delle Misure del FSE sul territorio regionale. Assistenza Tecnica per la preparazione di Bandi di Gara di livello europeo per le Misure del FSE. Master sull Innovazione Imprenditoriale e Coordinatore del Modulo su Innovazione Territoriale e Marketing Regionale. Due Studi di Fattibilità sulla Competitività Regionale e l Innovazione Territoriale dell Area Montana del Pollino Lucano nella Regione Basilicata. Progetto TRAGUARDI per la Regione Calabria, gestito dal FORMEZ. Analisi dei fabbisogni formativi, sviluppo dei Moduli di formazione e docenza per i 50 Responsabili di Misura del POR Calabria su Preparazione dei bandi di gara per lavori forniture e servizi, Sistemi e procedure per la gestione del Programma Operativo, Compiti e responsabilità dei Responsabili di Misura. Analisi dei fabbisogni formativi, sviluppo dei Moduli di formazione e docenza per i Segretari Generali delle Città e delle Province della Regione Puglia sulle procedure e sulle modalità operative dei Fondi Strutturali dell Unione Europea. Coordinatore Nazionale AIF per il Settore Formazione Imprenditoriale, Distretti Produttivi, Sviluppo Locale e Organizzazione delle PMI.

7 Curriculum vitae Data Paese Istituzione o Società Posizione Descrizione Ministero dell Economia e delle Finanze Ministero dell Economia e delle Finanze Dipartimento per le Politiche di Coesione. Formazione erogata su: 1) Fondi Strutturali, 2) Programmazione Negoziata, 3) Sviluppo Territoriale, in tre Corsi gestiti da SUDGEST Associazione na Formatori (AIF) Direttore e Coordinatore Direttore e Coordinatore del Corso di Formazione Formatori, organizzato da AIF, COAF (Consorzio per l Alta Formazione) e Svimservice Management Città di Bari Enti Pubblici, Agenzie Nazionali di Formazione, Parchi Scientifici e Tecnologici, Scuole di Management, Società di Consulenza Enti Pubblici, Agenzie Nazionali di Formazione, Camere di Commercio, Associazioni degli Industriali, Scuole di Management, Società di Consulenza Università di Lecce (1996 / 1998) e Università di Bari (1999 / 2003) ed ed Docente e School. Assistenza Tecnica per le candidature sulle Misure del POR Puglia e Formazione dei Formatori sui Fondi Strutturali e le Iniziative Comunitarie. Coordinamento dell Analisi dei Fabbisogni, pianificazione e gestione di Progetti di Formazione per: Europrogetti & Finanza, LUISS Management, Gruppo SOGES, De Lorenzo Formazione, FORMAPER - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano, Asmez, Svimservice, Tecnopolis CSATA, Basentech Research Park. Una parte dei Corsi sono stati finanziati dal Programma Euro Pass e indirizzati a managers e project promoters delle Amministrazioni Pubbliche delle Regioni Obiettivo 1 del Sud dell. Le Attività di Formazione sono state focalizzate sui seguenti argomenti: Fondi Strutturali e Strumenti per la Coesione Sociale ed Economica; Gestione delle Partnership Pubblico-Private (PPP); Sviluppo dei Progetti; Aiuti di Stato per il Mezzogiorno; Agenda 2000; la Implementazione dei Fondi Strutturali nel Sud per la Programmazione Sviluppo ed Implementazione di Programmi di Formazione per: Presidenza del Consiglio dei Ministri, ANCITEL, LUISS Management, Mondimpresa, Gruppo SOGES, Lavoro, SPEGEA, Aforisma, Finpuglia, Patto Territoriale di Enna, Camera di Commercio di Roma, di Ancona, di Pesaro, di Macerata, di Ascoli Piceno, di Bari, di Taranto, di Lecce, di Brindisi, di Foggia, Unione delle Camere di Commercio della Calabria, Associazione degli Industriali di Roma, di Cagliari, di Foggia. Le Attività di Formazione sono state focalizzate sullo Sviluppo delle Risorse Umane in relazione alla pianificazione, implementazione, monitoraggio e valutazione dei Fondi Strutturali e agli Strumenti di Sviluppo Imprenditoriale. Docente in Corsi di Specializzazione Post-Laurea sui seguenti temi: Programmazione e Strategie per l assorbimento dei Fondi Strutturali; Gestione delle Misure del Fondo Sociale Europeo; Politiche del Lavoro nel rispetto dei requisiti europei; Programma Operativo della Puglia e Complemento di Programmazione; Strumenti finanziari comunitari per lo sviluppo delle PMI, Mercato Unico Europeo.

8 Data Curriculum vitae Paese Istituzione o Società Posizione Descrizione FORMEZ n State Public Sector Training Organisation 24 Micro e Piccole Imprese in Puglia e Sicilia e Consulente ed 1999 Città di Bari di Valutazione Euro Business and e 1999 Innovation Centre (BIC) del Sud Sicilia Città di San Vito dei Normanni (Provincia di Brindisi) Sviluppo e Camera di Commercio di Milano (FORMAPER) 1997 Provincia di Ragusa Daunia Sviluppo - Società Consortile Pubblico Privata 5 Società Consortili nella Provincia di Bari e nella Provincia di Foggia Associazione degli Industriali della Provincia di Foggia e e e Direttore e Consulente Team Leader e Consulente Consulente ed Progetto Euro Pass 2 e per il supporto tecnico a 8 Patti Territoriali nelle Regioni Obiettivo 1 su Fondi Strutturali dell Unione Europea; Presentazione di Progetti per il Fondo Sociale Europeo; Organizzazione dell Ufficio Europa; Organizzazione dello Sportello Unico per le Imprese. Redazione di 24 Business Plan e assistenza tecnica per nuovi progetti imprenditoriali, finanziati dalla Legge 488/92 o dalla Legge 44/86, nei settori della meccanica di precisione, impiantistica elettrica ed elettronica, agroindustria, ceramica, industria tessile, calzature ed abbigliamento. Iniziativa Comunitaria URBAN: Valutazione dei Progetti di formazione da finanziare sulla Misura 2. Formazione e Assistenza Tecnica ai Funzionari Pubblici ed ai Project Promoters sui seguenti temi: Creazione e supporto alle Nuove imprese; Formazione Imprenditoriale; Gestione degli Strumenti finanziari agevolativi a livello regionale, nazionale e comunitario. Assistenza Tecnica per l implementazione operativa dell Ufficio Europa e formazione sui Fondi Strutturali, le Iniziative Comunitarie e gli Strumenti di agevolazione alle imprese. Corso di Formazione Multi-regionale per Esperti sulla Creazione d Impresa. Formazione e Consulenza sugli Strumenti per la Creazione d Impresa e gli Strumenti di Finanza Innovativa. Formazione e Consulenza per gli Amministratori ed i Dirigenti della Provincia di Ragusa su Coordinamento e Presentazione di Progetti sui Fondi Strutturali; Organizzazione e funzionamento dell Ufficio Europa. Progettazione e realizzazione di un Consorzio tra 30 Partner (23 privati e 7 pubblici) per il rilancio socio-economico dell Area montana e rurale della Daunia nella Provincia di Foggia. Team Leader e Consulente di 5 Consorzi Publico-Privati in Puglia. Responsabile per la progettazione, il coordinamento, l organizzazione e la gestione dei Consorzi tra Partner Pubblici e Privati. Assistenza tecnica ed Information Desk per gli imprenditori della Provincia di Foggia sulle modalità per ottenere agevolazioni regionali, nazionali, comunitarie per nuovi progetti di investimento. 15. Altre Informazioni Rilevanti: Pubblicazioni

9 Curriculum vitae - Nel 2002, per Franco Angeli Editore (Milano), ha curato l Edizione na del libro Il Vantaggio Competitivo dei Sistemi Locali nell Era della Globalizzazione: Cultura e Competizione nella Silicon Valley e nella Route 128 scritto da AnnaLee SAXENIAN, Professore all Università della California a Berkeley, pubblicato negli U.S.A. dalla Harvard University Press; - Economie Regionali attraverso il Mondo: le Regole del Successo, in L Impresa Rivista na di Management, n. 6 / 2004, Libri Scheiwiller (Gruppo Il Sole 24 Ore), Milano; - Più di venti articoli per la stampa specializzata, per il quotidiano economico Oggi e per le riviste tecniche di IPSOA Editore. 15a. Altre Informazioni Rilevanti: Congressi, Conferenze e Workshop - Istituto per il Commercio Estero (ICE) e FederLegnoArredo, relatore al Workshop (2009) su I Fondi Strutturali in ( ): Modalità di Funzionamento, Marriott Grand Hotel, Bucharest,. - Associazione Romena delle Imprese per la Ricerca e la Progettazione (P.R.C.P.), relatore ufficiale alla Conferenza Nazionale (2007) su Ricerca, Sviluppo e Innovazione Territoriale: le Migliori Pratiche in giro per il Mondo, Bucarest, ; - CUOA Business School, relatore alla Conferenza Nazionale (2005) su PMI, Distretti Produttivi ed Economie Regionali nell Era della Globalizzazione, Vicenza; - Scuola Superiore Sant Anna di Pisa, relatore al Workshop (2003) su Distretti produttivi e Assistenza tecnica alle PMI, Pisa; - Fondazione CARIPLO, relatore al Congresso Nazionale (2003) della Associazione na Formatori su Formazione Manageriale e Sviluppo Economico Locale, Milano; - Congresso Nazionale dell Associazione na Formatori, relatore ufficiale al 14 (Roma 1998) su Le PMI e la Formazione Imprenditoriale, 15 (Rimini 1999) su I Cambiamenti Organizzativi nelle Pubbliche Amministrazioni, 16 (Milano 2000) su Formazione, Università ed Impresa, 17 (Trieste 2004) su Leadership e Cultura dell Innovazione ; - Relatore in più di cento Congressi, Conferenze e Workshop in. 15b. Altre Informazioni Rilevanti: Interviste per la Televisione - RAI 3, trasmissione Levante del 13/02/2010, servizio su La Bolla dell Est con intervista, realizzata a Bucarest, sugli effetti della crisi finanziaria sulle economie dell Est Europa e della in particolare. - RAI 1, trasmissione Uno Mattina del 18/11/2004, partecipazione al programma con intervista su La Formazione e le Menzogne, a commento di un articolo de Le Monde e di uno de La Repubblica sul tema. - RAI 3, trasmissione TRG il Settimanale del 22/11/2003, servizio su E Solo Colpa della Cina con intervista sulle performance dei Distretti Produttivi italiani in relazione alla sempre maggiore competitività dell economia cinese. - RAI 3, trasmissione TGR Puglia del 18/11/2003, servizio su E Davvero Colpa della Cina con intervista sulle performance dei Distretti Produttivi pugliesi in relazione alla sempre maggiore competitività dell economia cinese. - Radio France Internationale, trasmissione Business on Air del 12/05/2011 (Bucarest), ospite unico del programma con intervista di trenta minuti sulla competitività e sulla situazione economica in Europa. - The Money Channel, trasmissione Pro Business del 30/09/2011, intervista a Bucarest sulla motivazione delle persone che lavorano nelle organizzazioni virtuose.

Dr. Maurizio Apicella

Dr. Maurizio Apicella Dr. Maurizio Apicella Nato a Campagna (SA) il 2.2.1962 Residente in Roma Coniugato con 2 figli FORMAZIONE 1985 Laurea in Giurisprudenza, Università di Salerno 1987 Master Formez per Consulenti di Direzione

Dettagli

SHORT MASTER: FROM ZERO TO HERO Dal project management al business modeling. settembre dicembre 2014 OBIETTIVI

SHORT MASTER: FROM ZERO TO HERO Dal project management al business modeling. settembre dicembre 2014 OBIETTIVI Organizzato da Impact Hub Rovereto in collaborazione con TrentunoTre con la supervisione scientifica di ISIPM SHORT MASTER: FROM ZERO TO HERO Dal project management al business modeling settembre dicembre

Dettagli

CENTRO OCSE LEED DI TRENTO PER LO SVILUPPO LOCALE

CENTRO OCSE LEED DI TRENTO PER LO SVILUPPO LOCALE CENTRO OCSE LEED DI TRENTO PER LO SVILUPPO LOCALE BROCHURE INFORMATIVA 2013-2015 L Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE) è un organizzazione inter-governativa e multi-disciplinare

Dettagli

UNIVERSITA per Stranieri Dante Alighieri Reggio di Calabria

UNIVERSITA per Stranieri Dante Alighieri Reggio di Calabria di UNIVERSITA per Stranieri Dante Alighieri Reggio di Calabria Master di I livello in Manager delle imprese sociali e delle organizzazioni non lucrative di utilità sociale Indirizzi: - Manager delle Imprese

Dettagli

Mario Fabio Polidoro. Curriculum vitae analitico

Mario Fabio Polidoro. Curriculum vitae analitico Mario Fabio Polidoro Curriculum vitae analitico Roma, Aprile 2013 1 DATI ANAGRAFICI: Mario Fabio Polidoro Nato a Roma il 30/05/1959 Email: f.polidoro@unimercatorum.it TITOLI ACCADEMICI e FORMAZIONE: Laurea

Dettagli

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter

2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE. Main Supporter 2 EDIZIONE Master in Export Management (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI STAGE Main Supporter MASTER IN EXPORT MANAGEMENT (MEM) AGRI FOOD BEVERAGE (II Edizione) 9 MESI: 6 DI AULA E 3 DI

Dettagli

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. Cavarretta Giuseppe Alfredo Via R. Sanzio 48/A 0984 33768

CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM. Cavarretta Giuseppe Alfredo Via R. Sanzio 48/A 0984 33768 CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM Cavarretta Giuseppe Alfredo Via R. Sanzio 48/A 0984 33768 DATI ANAGRAFICI Cavarretta Giuseppe Alfredo Nato a CROTONE (KR) il 16/02/1954 Residente a 87036 RENDE (CS) Via R.

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo residenza Via Senatore di Giovanni 5 961 00 Siracusa Indirizzo studio VIALE SANTA PANAGIA, 141/C

Dettagli

DIRETTORE UOC SIA (Sistema Informativo Aziendale) Numero telefonico dell ufficio 07346252922 Fax dell Ufficio 07346252811 E-mail istituzionale

DIRETTORE UOC SIA (Sistema Informativo Aziendale) Numero telefonico dell ufficio 07346252922 Fax dell Ufficio 07346252811 E-mail istituzionale INFORMAZIONI PERSONALI Cognome Nome INTORBIDA STEFANO Data di Nascita 15/01/1962 Qualifica Dirigente Ingegnere Amministrazione ASUR - AREA VASTA N. 4 Incarico attuale DIRETTORE UOC SIA (Sistema Informativo

Dettagli

Il master è in collaborazione con

Il master è in collaborazione con Il Master in Turismo Sostenibile e Responsabile - Imprenditorialità e Management ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla XII edizione, in collaborazione con Scuola di Comunicazione IULM e AITR - Associazione

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE D.R. n.1035/2015 Università degli Studi Internazionali di Roma - UNINT In collaborazione con CONFAPI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ESPERTI IN INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE

Dettagli

Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it

Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it Master in 2013 10a edizione 18 febbraio 2013 MANAGEMENT internazionale Villa Favorita via Zuccarini 15 60131 Ancona tel. 071 2137011 fax 071 2901017 fax 071 2900953 informa@istao.it www.istao.it Durata

Dettagli

Seminario Europrogettazione - I nuovi programmi comunitari a gestione diretta per il periodo 2014-2020

Seminario Europrogettazione - I nuovi programmi comunitari a gestione diretta per il periodo 2014-2020 DATA: 29/8/2013 N. PROT: 475 A tutte le aziende/enti interessati Seminario Europrogettazione - I nuovi programmi comunitari a gestione diretta per il periodo 2014-2020 Roma, 15-16 ottobre 2013 Bruxelles,

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università degli Studi di Roma Tor Vergata DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E FINANZA MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO IN ECONOMIA DELLA CULTURA: POLITICHE, GOVERNO E GESTIONE modalità didattica mista presenza/distanza

Dettagli

EUROPA 2020 - FAR CONOSCERE I FONDI EUROPEI AI COMMERCIALISTI

EUROPA 2020 - FAR CONOSCERE I FONDI EUROPEI AI COMMERCIALISTI EUROPA 2020 - FAR CONOSCERE I FONDI EUROPEI AI COMMERCIALISTI di Giulia Caminiti Sommario: 1. Premessa. 2. La politica di coesione. 3. Fondi a gestione diretta. 4. Fondi a gestione indiretta. 5. Conclusioni.

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE

MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT DELLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE E FORMATIVE Master MES - Management of Education and School 4 a EDIZIONE APRILE 2015 - NOVEMBRE 2016 partner MASTER UNIVERSITARIO IN MANAGEMENT

Dettagli

CenTer - SCHEDA DOCUMENTO

CenTer - SCHEDA DOCUMENTO CenTer - SCHEDA DOCUMENTO N 2467 TIPO DI DOCUMENTO: PROGRAMMA CORSO DI FORMAZIONE TIPOLOGIA CORSO: Corso universitario TIPO DI CORSO: Master di 1 Livello TITOLO: Gestione Integrata dei Patrimoni Immobiliari

Dettagli

LABORATORI DAL BASSO L iniziativa di Arti e Bollenti Spiriti per imparare a fare impresa sostenibile

LABORATORI DAL BASSO L iniziativa di Arti e Bollenti Spiriti per imparare a fare impresa sostenibile LABORATORI DAL BASSO L iniziativa di Arti e Bollenti Spiriti per imparare a fare impresa sostenibile INVITO A PRESENTARE MANIFESTAZIONI DI INTERESSE 1. COSA SONO I LABORATORI DAL BASSO I Laboratori dal

Dettagli

CONCILIAZIONE FAMIGLIA & LAVORO IN IMPRESA

CONCILIAZIONE FAMIGLIA & LAVORO IN IMPRESA CONCILIAZIONE FAMIGLIA & LAVORO IN IMPRESA (Operazione 2011-796/PR - approvata con Delibera di Giunta Provinciale n. 608 del 01/12/2011) BANDO DI SELEZIONE DOCENTI E CONSULENTI La Provincia di Parma ha

Dettagli

Formazione Su Misura

Formazione Su Misura Formazione Su Misura Contattateci per un incontro di presentazione inviando una mail a formazione@assoservizi.it o telefonando ai nostri uffici: Servizi alle Imprese 0258370-644.605 Chi siamo Assoservizi

Dettagli

MASTER MAGPA Argomenti Project Work

MASTER MAGPA Argomenti Project Work MASTER MAGPA Argomenti Project Work MODULO I LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: PROFILO STORICO E SFIDE FUTURE Nome Relatore: Dott.ssa Ricciardelli (ricciardelli@lum.it) 1. Dal modello burocratico al New Public

Dettagli

Management delle Strutture di Prossimità e delle Forme Associative nell Assistenza Territoriale

Management delle Strutture di Prossimità e delle Forme Associative nell Assistenza Territoriale - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - AREA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE, SANITÀ E NON

Dettagli

Master 2009. Executive Master PMI e Competitività. Sviluppo, Internazionalizzazione, Transizione generazionale delle Piccole e Medie Imprese

Master 2009. Executive Master PMI e Competitività. Sviluppo, Internazionalizzazione, Transizione generazionale delle Piccole e Medie Imprese Master 2009 Executive Master PMI e Competitività Sviluppo, Internazionalizzazione, Transizione generazionale delle Piccole e Medie Imprese Master Universitario di primo livello, III edizione Marzo 2009

Dettagli

MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO

MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO MINISTERO DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI E DEL TURISMO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE CULTURA e SVILUPPO FESR 2014-2020 Sintesi DICEMBRE 2014 1. Inquadramento e motivazioni Il Ministero dei Beni, delle

Dettagli

GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO ITALIA 2006

GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO ITALIA 2006 GESTIONE E VALORIZZAZIONE DEI BENI CULTURALI E DEL TERRITORIO ITALIA 2006 PROGRAMMA: Area Management e Marketing dei Beni Culturali INTRODUZIONE AL MARKETING Introduzione ed Obiettivi Il marketing nell

Dettagli

84, via Angelica Balabanoff,00155, Roma

84, via Angelica Balabanoff,00155, Roma F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Franco Leccese 84, via Angelica Balabanoff,00155, Roma Telefono 3461722196 Fax Email Nazionalità

Dettagli

TARZIA SALVATORE. s.tarzia@regcal.it

TARZIA SALVATORE. s.tarzia@regcal.it C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI Nome TARZIA SALVATORE Telefono 0961 857310 Fax 0961 857279 E mail s.tarzia@regcal.it Nazionalità Luogo di Nascita Data di

Dettagli

GIUGNO 2009 A TUTT OGGI Consorzio Regionale Parco Valle Lambro, Via Vittorio Veneto, 19 20050 TRIUGGIO

GIUGNO 2009 A TUTT OGGI Consorzio Regionale Parco Valle Lambro, Via Vittorio Veneto, 19 20050 TRIUGGIO F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Nazionalità 23, VIA GIOVANNI PAOLO II, 23861, CESANA BRIANZA, LC ITALIANA Data di nascita 09/02/1979

Dettagli

Bando di concorso Master di II Livello A.A. 2015/2016

Bando di concorso Master di II Livello A.A. 2015/2016 Bando di concorso Master di II Livello A.A. 2015/2016 Art. 1 - Attivazione Master di II livello L Istituto di MANAGEMENT ha attivato presso la Scuola Superiore Sant Anna di Pisa, ai sensi dell art. 3 dello

Dettagli

Master of Business Administration Programma MBA Collège des Ingénieurs Italia

Master of Business Administration Programma MBA Collège des Ingénieurs Italia Master of Business Administration Programma MBA Collège des Ingénieurs Italia NetworkNetwor erpreneurship Enterpreneu Network L Enterpreneurship Passion Leadership Istituzione indipendente per la formazione

Dettagli

Master Universitario di I livello

Master Universitario di I livello Master Universitario di I livello In Obiettivi e sbocchi professionali: Il nostro obiettivo è quello di fornire ai partecipanti, gli strumenti adatti per gestire con efficacia progetti nel settore delle

Dettagli

Dagli indicatori alla Governance dello sviluppo del contesto campano

Dagli indicatori alla Governance dello sviluppo del contesto campano N UCLEO DI VALUTAZIONE E VERIFICA DEGLI I NVESTIMENTI PUBBLICI Dagli indicatori alla Governance dello sviluppo del contesto campano Melania Cavelli Sachs NVVIP regione Campania Conferenza AIQUAV, Firenze,

Dettagli

I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI

I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI I FONDI IMMOBILIARI IN ITALIA E ALL ESTERO RAPPORTO 2010 I RELATORI ALBERTO AGAZZI GENERALI IMMOBILIARE ITALIA Alberto Agazzi è nato a Milano il 18/06/1977 ed laureato in Ingegneria Edile presso il Politecnico

Dettagli

Destinazione: IRLANDA. art. 1 SOGGETTO PROPONENTE E OGGETTO. indice una selezione

Destinazione: IRLANDA. art. 1 SOGGETTO PROPONENTE E OGGETTO. indice una selezione AVVISO DI SELEZIONE PER L ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA LEONARDO DA VINCI Progetto M.E.D. Progetto nr. LLP-LdV-PLM-11-IT-254 Titolo M.E.D. (N. LLPLink 2011-1-IT1-LEO02-01757) Destinazione: IRLANDA art. 1 SOGGETTO

Dettagli

La strategia regionale per l attuazione della politica degli acquisti

La strategia regionale per l attuazione della politica degli acquisti La strategia regionale per l attuazione della politica degli acquisti pubblici ecologici Olbia, 17 maggio 2013 Gli appalti pubblici coprono una quota rilevante del PIL, tra il 15 e il 17%: quindi possono

Dettagli

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master Il Rettore Decreto Rep. n 1115 Prot. n 8165 Data 23.04.2009 Titolo III Classe V UOR Post Laurea - Master VISTO lo Statuto del Politecnico di Milano; VISTO il D.M. 3.11.1999, n.509; VISTO Il D.M. 22.10.2004,

Dettagli

SOGGETTI AMMISSIBILI E CARATTERISTICHE DEI PROGETTI

SOGGETTI AMMISSIBILI E CARATTERISTICHE DEI PROGETTI BANDO SVILUPPO DI RETI LUNGHE PER LA RICERCA E L INNOVAZIONE DELLE FILIERE TECNOLOGICHE CAMPANE - FAQ Frequent Asked Question : Azioni di sistema per l internazionalizzazione della filiera tecnologica

Dettagli

Gianluca Nardone curriculum vitae 12 luglio 2013. 0. Profilo Sintetico... 2. I. Precedenti esperienze didattiche (ultimi 5 anni)...

Gianluca Nardone curriculum vitae 12 luglio 2013. 0. Profilo Sintetico... 2. I. Precedenti esperienze didattiche (ultimi 5 anni)... INDICE 0. Profilo Sintetico... 2 I. Precedenti esperienze didattiche (ultimi 5 anni)... 3 II. Titoli scientifici o di progettazione (ultimi 5 anni)... 4 III. Titoli di formazione post- laurea... 6 IV.

Dettagli

IT GOVERNANCE & MANAGEMENT

IT GOVERNANCE & MANAGEMENT IT GOVERNANCE & MANAGEMENT BOLOGNA BUSINESS school Dal 1088, studenti da tutto il mondo vengono a studiare a Bologna dove scienza, cultura e tecnologia si uniscono a valori, stile di vita, imprenditorialità.

Dettagli

giuseppe.marziali@gmail.com giuseppe.marziali@sanita.marche.it 03/04/1956 Porto Sant Elpidio (FM) MRZGPP56D03G921O Febbraio 2010 ad oggi

giuseppe.marziali@gmail.com giuseppe.marziali@sanita.marche.it 03/04/1956 Porto Sant Elpidio (FM) MRZGPP56D03G921O Febbraio 2010 ad oggi F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Qualifica Professionale MARZIALI GIUSEPPE Medico Chirurgo, Specialista in Malattie dell Apparato Cardiovascolare,

Dettagli

Il Progetto People: talent management e succession planning nel Gruppo Generali

Il Progetto People: talent management e succession planning nel Gruppo Generali 1 Il Progetto People: talent management e succession planning nel Gruppo Generali CRISTIANA D AGOSTINI Milano, 17 maggio 2012 Il Gruppo Generali nel mondo 2 Oltre 60 paesi nel mondo in 5 continenti 65

Dettagli

Comincio da tre! I MIEI AMICI LA MIA FAMIGLIA LE MIE ESPERIENZE IL MIO PASSATO COSA VOLEVO FARE DA GRANDE LE MIE RELAZIONI

Comincio da tre! I MIEI AMICI LA MIA FAMIGLIA LE MIE ESPERIENZE IL MIO PASSATO COSA VOLEVO FARE DA GRANDE LE MIE RELAZIONI I MIEI AMICI LA MIA FAMIGLIA IL MIO PASSATO LE MIE ESPERIENZE COSA VOLEVO FARE DA GRANDE COME SONO IO? I MIEI DIFETTI LE MIE RELAZIONI LE MIE PASSIONI I SOGNI NEL CASSETTO IL MIO CANE IL MIO GATTO Comincio

Dettagli

I profili con maggiore potenzialità occupazionale nel non profit in Europa, riscontrati attraverso le vacancy e nel recruitment passaparola

I profili con maggiore potenzialità occupazionale nel non profit in Europa, riscontrati attraverso le vacancy e nel recruitment passaparola I profili con maggiore potenzialità occupazionale nel non profit in Europa, riscontrati attraverso le vacancy e nel recruitment passaparola Europrogettista Il profilo è ricercato in particolare da ONG,

Dettagli

COS E CRES: CLIMA RESILIENTI

COS E CRES: CLIMA RESILIENTI COS E CRES: CLIMA RESILIENTI PROGETTO DI KYOTO CLUB VINCITORE DI UN BANDO DEL MINISTERO DELL AMBIENTE SUI PROGETTI IN MATERIA DI EDUCAZIONE AMBIENTALE E SVILUPPO SOSTENIBILE OBIETTIVI DEL PROGETTO CRES

Dettagli

MASTER IN PROJECT MANAGEMENT (VII EDIZIONE) A.A. 2010-2011

MASTER IN PROJECT MANAGEMENT (VII EDIZIONE) A.A. 2010-2011 Livello: I CFU: 60 MASTER IN PROJECT MANAGEMENT (VII EDIZIONE) A.A. 2010-2011 Direttore del corso: Comitato Scientifico: Cognome Nome Qualifica SSD Università/Facoltà/ Dipartimento Roveda Alberto Ric.

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Degl Innocenti Alessandro Data di nascita 4/10/1951 Qualifica Dirigente Amministrazione Comune di Pontassieve Incarico attuale Dirigente Area Governo del Territorio

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome SCALA UMBERTO Nazionalità Italiana Data di nascita 28/02/1956 ESPERIENZA LAVORATIVA ATTUALE Dal 01-05-2003 a tutt oggi Indirizzo sede

Dettagli

l_debellis@libero.it PUBBLICA AMMINSTRAZIONE - REGIONE MARCHE

l_debellis@libero.it PUBBLICA AMMINSTRAZIONE - REGIONE MARCHE CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome PASQUALE DE BELLIS Indirizzo Via Piave, nr. 20-60027 Osimo Stazione (AN) ITALIA Telefono 347 8228478 071 7819651 Fax E-mail pasquale.de.bellis@regione.marche.it

Dettagli

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT

Copyright Università degli Studi di Torino, Progetto Atlante delle Professioni 2009 IT PROCESS EXPERT IT PROCESS EXPERT 1. CARTA D IDENTITÀ... 2 2. CHE COSA FA... 3 3. DOVE LAVORA... 4 4. CONDIZIONI DI LAVORO... 5 5. COMPETENZE... 6 Quali competenze sono necessarie... 6 Conoscenze... 8 Abilità... 9 Comportamenti

Dettagli

*è stato invitato a partecipare; da confermare

*è stato invitato a partecipare; da confermare 1 *è stato invitato a partecipare; da confermare 8.30 Registrazione Partecipanti GIOVEDÌ 30 OTTOBRE - Mattina SESSIONE PLENARIA DI APERTURA (9.30-11.00) RILANCIARE IL MERCATO DELLA PA: STRATEGIE ED AZIONI

Dettagli

GESTIONE OPERATIVA DEI PROGETTI FINANZIATI CON FONDI EUROPEI. Dott. Nicola ZERBONI

GESTIONE OPERATIVA DEI PROGETTI FINANZIATI CON FONDI EUROPEI. Dott. Nicola ZERBONI GESTIONE OPERATIVA DEI PROGETTI FINANZIATI CON FONDI EUROPEI Dott. Nicola ZERBONI Dottore Commercialista in Milano Finanziamenti europei 2007/2013 e contrasto alle irregolarità e alle frodi nei fondi Diretta

Dettagli

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI

MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI MASTER UNIVERSITARIO DI I LIVELLO Anno Accademico 2014 2015 X Edizione MARKETING E ORGANIZZAZIONE DEGLI EVENTI In collaborazione con Federazione Relazioni Pubbliche Italiana DIRETTORE: Prof. Gennaro Iasevoli

Dettagli

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016

MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 MANAGEMENT DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI LIVELLO II - EDIZIONE IX A.A. 2015-2016 Presentazione L'Università Ca' Foscari Venezia e l'escp Europe hanno ideato il Doppio Master universitario in Management

Dettagli

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie

Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online in Management e Coordinamento delle Professioni Sanitarie Master Universitario Online di I Livello 60 Crediti Formativi (CFU) 1. Premesse In base al dato riportato dal Sole

Dettagli

Master Universitario di II livello in PROJECT MANAGEMENT: MANAGING COMPLEXITY a.a. 2014/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI

Master Universitario di II livello in PROJECT MANAGEMENT: MANAGING COMPLEXITY a.a. 2014/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI Master Universitario di II livello in PROJECT MANAGEMENT: MANAGING COMPLEXITY a.a. 201/2015 MANIFESTO DEGLI STUDI Art. 1 - Attivazione e scopo del Master 1 E' attivato per l'a.a. 201/2015 presso l'università

Dettagli

AUDIZIONE DEL MINISTRO FEDERICA GUIDI AL PARLAMENTO EUROPEO (Commissione ITRE) Bruxelles 2 Settembre 2014 INTERVENTO DEL MINISTRO

AUDIZIONE DEL MINISTRO FEDERICA GUIDI AL PARLAMENTO EUROPEO (Commissione ITRE) Bruxelles 2 Settembre 2014 INTERVENTO DEL MINISTRO 1 AUDIZIONE DEL MINISTRO FEDERICA GUIDI AL PARLAMENTO EUROPEO (Commissione ITRE) Bruxelles 2 Settembre 2014 INTERVENTO DEL MINISTRO Caro Presidente Buzek, Vice Presidenti, colleghi italiani ed europei,

Dettagli

Sardegna Impresa e Sviluppo BIC Sardegna SpA

Sardegna Impresa e Sviluppo BIC Sardegna SpA Sardegna Impresa e Sviluppo BIC Sardegna SpA AVVISO PUBBLICO Selezione di Statistici junior BIC Sardegna SpA, Soggetto Attuatore dell intervento IDMS, Sistema Informativo dell indice di Deprivazione Multipla

Dettagli

INTELLIGENT TRANSPORT SYSTEMS IN SOUTH EAST EUROPE

INTELLIGENT TRANSPORT SYSTEMS IN SOUTH EAST EUROPE Progetto SEE-ITS in breve SEE-ITS è un progetto transnazionale che mira a stimolare la cooperazione, l'armonizzazione e l'interoperabilità tra Sistemi di Trasporto Intelligenti (ITS) nel Sud-Est Europa.

Dettagli

Candidato a Direttore Amministativo Dati anagrafici e Domanda di Iscrizione

Candidato a Direttore Amministativo Dati anagrafici e Domanda di Iscrizione 1 di 11 ID_Candidato 19 Nome Cognome Candidato a Direttore Amministativo Dati anagrafici e Domanda di Iscrizione fabrizio di bella Data_Nascita 31/01/1962 Luogo_Nascita Provincia_Nascita Residenza_Comune

Dettagli

LA FORMAZIONE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE FINANZIATA DAL FONDO SOCIALE EUROPEO 1

LA FORMAZIONE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE FINANZIATA DAL FONDO SOCIALE EUROPEO 1 LA FORMAZIONE PER LA PA FINANZIATA DAL FSE PARTE II - CAPITOLO 2 LA FORMAZIONE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE FINANZIATA DAL FONDO SOCIALE EUROPEO 1 LA PROGRAMMAZIONE DELLE REGIONI E DELLE PROVINCE AUTONOME

Dettagli

Towards Responsible Public Administration BEST PRACTICE CASE

Towards Responsible Public Administration BEST PRACTICE CASE 7 TH QUALITY CONFERENCE Towards Responsible Public Administration BEST PRACTICE CASE INFORMAZIONI DI BASE 1. Stato: Italia 2. Nome del progetto: La diffusione di Best Practice presso gli Uffici Giudiziari

Dettagli

MEMIT. Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. X Edizione. Università Commerciale.

MEMIT. Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture. X Edizione. Università Commerciale. Università Commerciale Luigi Bocconi Graduate School MEMIT Master in Economia e management dei trasporti, della logistica e delle infrastrutture X Edizione 2013-2014 MEMIT Master in Economia e management

Dettagli

La disseminazione dei progetti europei

La disseminazione dei progetti europei La disseminazione dei progetti europei Indice 1. La disseminazione nel 7PQ: un obbligo! 2. Comunicare nei progetti europei 3. Target audience e Key Message 4. Sviluppare un dissemination plan 5. Message

Dettagli

Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi

Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per gli affari giuridici e legislativi La Regione Puglia nel percorso del POAT DAGL Laboratori e sperimentazioni per il miglioramento della qualità della

Dettagli

Studio di retribuzione 2014

Studio di retribuzione 2014 Studio di retribuzione 2014 SALES & MARKETING Temporary & permanent recruitment www.pagepersonnel.it EDITORIALE Grazie ad una struttura costituita da 100 consulenti e 4 uffici in Italia, Page Personnel

Dettagli

CORSI BREVI. Catalogo formativo 2015. /FitzcarraldoFon

CORSI BREVI. Catalogo formativo 2015. /FitzcarraldoFon CORSI BREVI Catalogo formativo 2015 La svolge attività di formazione dal 1989 ed è stata tra i primi in Italia a introdurre percorsi formativi legati al management e al marketing culturale. L'offerta formativa

Dettagli

EXECUTIVE MASTER WEB MARKETING, SOCIAL MEDIA MARKETING & COMMUNITY MANAGEMENT

EXECUTIVE MASTER WEB MARKETING, SOCIAL MEDIA MARKETING & COMMUNITY MANAGEMENT MASTER Istituto Studi Direzionali Management Academy EXECUTIVE MASTER WEB MARKETING, SOCIAL MEDIA MARKETING & COMMUNITY MANAGEMENT SEDI E CONTATTI Management Academy Sida Group master@sidagroup.com www.mastersida.com

Dettagli

IL PORTALE DELLE AGEVOLAZIONI

IL PORTALE DELLE AGEVOLAZIONI IL PORTALE DELLE AGEVOLAZIONI - Manuale Operativo - www.finanziamenti-a-fondo-perduto.it COS E COME FUNZIONA Portale di aggiornamenti su agevolazioni ed incentivi che prevede: Servizio di ricerca online

Dettagli

MEA MASTER IN MANAGEMENT DELL ENERGIA E DELL AMBIENTE II LIVELLO XIII edizione A.A. 2014/2015

MEA MASTER IN MANAGEMENT DELL ENERGIA E DELL AMBIENTE II LIVELLO XIII edizione A.A. 2014/2015 MEA MASTER IN MANAGEMENT DELL ENERGIA E DELL AMBIENTE II LIVELLO XIII edizione A.A. 2014/2015 Il Master MEA Management dell Energia e dell Ambiente è organizzato dall Università degli Studi Guglielmo Marconi

Dettagli

Schema Professionista della Security Profilo Senior Security Manager - III Livello

Schema Professionista della Security Profilo Senior Security Manager - III Livello STATO DELLE REVISIONI rev. n SINTESI DELLA MODIFICA DATA 0 05-05-2015 VERIFICA Direttore Qualità & Industrializzazione Maria Anzilotta APPROVAZIONE Direttore Generale Giampiero Belcredi rev. 0 del 2015-05-05

Dettagli

INNO-TAL Talenti per l innovazione globale e la professionalizzazione

INNO-TAL Talenti per l innovazione globale e la professionalizzazione INNO-TAL Talenti per l innovazione globale e la professionalizzazione Bando Fondazione Cariplo Promuovere la Formazione di Capitale Umano di Eccellenza 2012-2014 soggetti coinvolti Libera Università di

Dettagli

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master Il Rettore Decreto Rep. n 1339 Prot. n 13549 Data 29.04.2014 Titolo III Classe V UOR SOFPL VISTO lo Statuto del Politecnico di Milano; VISTO il D.M. 3.11.1999, n.509; VISTO Il D.M. 22.10.2004, n. 270;

Dettagli

LA CONOSCENZA PER LO SVILUPPO

LA CONOSCENZA PER LO SVILUPPO + DIREZIONE GENERALE PER LA COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Coordinamento Cooperazione Universitaria LA CONOSCENZA PER LO SVILUPPO Criteri di orientamento e linee prioritarie per la cooperazione allo sviluppo

Dettagli

Iniziativa : "Sessione di Studio" a Vicenza. Vicenza, venerdì 24 novembre 2006, ore 9.00-13.30

Iniziativa : Sessione di Studio a Vicenza. Vicenza, venerdì 24 novembre 2006, ore 9.00-13.30 Iniziativa : "Sessione di Studio" a Vicenza Gentili Associati, Il Consiglio Direttivo è lieto di informarvi che, proseguendo nell attuazione delle iniziative promosse dall' volte al processo di miglioramento,

Dettagli

Curriculum Vitae Paolo Degl Innocenti

Curriculum Vitae Paolo Degl Innocenti INFORMAZIONI PERSONALI Paolo Degl Innocenti POSIZIONE RICOPERTA Responsabile di U.O. Agenzia del Demanio ESPERIENZA PROFESSIONALE Dal 1/7/2012 7/2006-6/2012 11/2005-7/2006 4/2004-10/2005 Responsabile Servizi

Dettagli

BANDO VALORE ASSOLUTO 3.0

BANDO VALORE ASSOLUTO 3.0 BANDO VALORE ASSOLUTO 3.0 Concorso di idee per iniziative imprenditoriali innovative Che cosa è Valore Assoluto è un iniziativa della Camera di Commercio di Bari, giunta al terzo anno di attività e finalizzata

Dettagli

Il link da cui sarà visibile lo streaming live dell'evento e successivamente la versione registrata è: http://streaming.cineca.it/industria4.

Il link da cui sarà visibile lo streaming live dell'evento e successivamente la versione registrata è: http://streaming.cineca.it/industria4. Industry 4.0 - La Fabbrica prossima ventura? Incontro e Dibattito per esplorazione di >> Cosa succederà per gli Imprenditori, i Manager, i Cittadini?

Dettagli

Industria 2015 Bando Mobilità Sostenibile Progetto MS01-00027 SIFEG - Sistema Integrato trasporto merci FErro-Gomma

Industria 2015 Bando Mobilità Sostenibile Progetto MS01-00027 SIFEG - Sistema Integrato trasporto merci FErro-Gomma Industria 2015 Bando Mobilità Sostenibile Progetto MS01-00027 SIFEG - Sistema Integrato trasporto merci FErro-Gomma Ing. Gaetano Trotta Responsabile Unico di Progetto Nata nel 1978, è una Società di Ingegneria

Dettagli

*è stato invitato a partecipare; da confermare

*è stato invitato a partecipare; da confermare 1 8.30 Registrazione Partecipanti GIOVEDÌ 30 OTTOBRE Mattina SESSIONE PLENARIA DI APERTURA (9.30 11.00) RILANCIARE IL MERCATO DELLA PA: STRATEGIE ED AZIONI Il settore della PA è tra le priorità dell agenda

Dettagli

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI FARHANG DAREHSHURI, NUSHIN ESPERIENZA LAVORATIVA. Nome. Data di nascita 28 gennaio 1969

Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI FARHANG DAREHSHURI, NUSHIN ESPERIENZA LAVORATIVA. Nome. Data di nascita 28 gennaio 1969 Curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Nome FARHANG DAREHSHURI, NUSHIN Nazionalità Italiana Data di nascita 28 gennaio 1969 Titolo di studio Laurea in Ingegneria Elettronica conseguita presso il politecnico

Dettagli

Decreto Dirigenziale n. 298 del 24/12/2013

Decreto Dirigenziale n. 298 del 24/12/2013 Decreto Dirigenziale n. 298 del 24/12/2013 Dipartimento 51 - Dipartimento della Programmazione e dello Sviluppo Economico Direzione Generale 2 - Direzione Generale Sviluppo Economico e le Attività Produttive

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Laura Bacci, PMP Via Tezze, 36 46100 MANTOVA Telefono (+39) 348 6947997 Fax (+39) 0376 1810801

Dettagli

Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School.

Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School. Avviso 2014C-01 del 30/12/2014 Avviso di selezione per n. 4 contratti di collaborazione a progetto della Fondazione Bologna Business School. La Fondazione Bologna University Business School (d ora in poi

Dettagli

Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA

Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA Master in Management del Turismo 9a edizione ROMA Inizio master: 26 ottobre 2015 chiusura selezioni: 01 ottobre 2015 La SESEF è una scuola di management, socia ASFOR, con 12 anni di esperienza, che svolge

Dettagli

Lo Sportello Informativo on line La tua Regione a portata di mouse

Lo Sportello Informativo on line La tua Regione a portata di mouse UNIONE EUROPEA REGIONE CALABRIA REPUBBLICA ITALIANA Per favorire il dialogo con i cittadini la Regione Calabria lancia lo sportello informativo, il servizio on line che consente di avere, in tempi certi,

Dettagli

MASTER IN INNOVATIVE MARKETING, E-MANAGEMENT & CREATIVE SOLUTIONS

MASTER IN INNOVATIVE MARKETING, E-MANAGEMENT & CREATIVE SOLUTIONS MASTER IN INNOVATIVE MARKETING, E-MANAGEMENT & CREATIVE SOLUTIONS Eidos Communication Via G. Savonarola, 31 00195 Roma T. 06. 45.55.54.52. F. 06. 45.55.55.44. E. info@eidos.co.it W. www.eidos.co.it INFORMAZIONI

Dettagli

BUSINESS INTELLIGENCE & PERFORMANCE MANAGEMENT

BUSINESS INTELLIGENCE & PERFORMANCE MANAGEMENT BUSINESS INTELLIGENCE & PERFORMANCE MANAGEMENT BOLOGNA BUSINESS school Dal 1088, studenti da tutto il mondo vengono a studiare a Bologna dove scienza, cultura e tecnologia si uniscono a valori, stile di

Dettagli

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master

DECRETA. ART. 1 Caratteristiche del Master Il Rettore Decreto Rep. n 2185 Prot. n 25890 Data 30.06.2014 Titolo III Classe V UOR SOFPL VISTO lo Statuto del Politecnico di Milano; VISTO il D.M. 3.11.1999, n.509; VISTO Il D.M. 22.10.2004, n. 270;

Dettagli

PROJECT MANAGEMENT CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE PMP

PROJECT MANAGEMENT CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE PMP www.formazione.ilsole24ore.com PROJECT MANAGEMENT CORSO DI PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE PMP ROMA, DAL 19 NOVEMBRE 2012-1 a edizione MASTER DI SPECIALIZZAZIONE In collaborazione con: PER PROFESSIONISTI

Dettagli

Ferroviario e dell Alta Velocità. Milano, 15 marzo 2014

Ferroviario e dell Alta Velocità. Milano, 15 marzo 2014 Lo sviluppo del Trasporto Ferroviario e dell Alta Velocità in Italia Milano, 15 marzo 2014 Lo sviluppo della mobilità in treno: i grandi corridoi europei La rete TEN (Trans European Network) gioca un ruolo

Dettagli

p e r i l c u r r i c u l u m

p e r i l c u r r i c u l u m F o r m a t o e u r o p e o p e r i l c u r r i c u l u m v i t a e Informazioni personali Nome Indirizzo Ferraina Caterina Rosaria Località Feudotto compl. AZUR Vibo Valentia Telefono 0963.94428 328/2888930

Dettagli

SICUREZZA & INGEGNERIA

SICUREZZA & INGEGNERIA SICUREZZA & INGEGNERIA Centro Formazione AiFOS A707 MA.CI - S.R.L. AGENZIA FORMATIVA E SERVIZI PROFESSIONALI PER LE IMPRESE Organismo accreditato dalla Regione Toscana PI0769 C.F./Partita IVA 01965420506

Dettagli

Master in Fundraising e Project Management

Master in Fundraising e Project Management Master in Fundraising e Project Management Il Master in Fundraising e Project Management, in collaborazione con l Università degli Studi di Roma Tor Vergata, è volto a formare esperti di raccolta fondi

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Codice fiscale Russo Elena RSSLNE65H63C573W ESPERIENZA LAVORATIVA 01/2010 - in corso ITALIA LAVORO SPA - Potenza (Potenza) Collaboratore

Dettagli

Modena, 10 Febbraio 2015. quale meccanica per nutrire il pianeta_ concept_imprese_studenti_2015 02 10 rev.doc 1

Modena, 10 Febbraio 2015. quale meccanica per nutrire il pianeta_ concept_imprese_studenti_2015 02 10 rev.doc 1 Nutrire il pianeta: qual è il contributo delle tecnologie, e in particolare di quelle meccaniche, elettroniche, digitali realizzate in Emilia-Romagna? Idee per un progetto di ricerca economica sui sistemi

Dettagli

APPENDICE A. DATI CLIMATICI

APPENDICE A. DATI CLIMATICI APPENDICE A. DATI CLIMATICI A.1 Temperature esterne invernali di progetto UNI 5364 Torino -8 Reggio Emilia -5 Alessandria -8 Ancona -2 Asti -8 Ascoli Piceno -2 Cuneo -10 Macerata -2 Alta valle cuneese

Dettagli

Corso di Specializzazione IT SERVICE MANAGEMENT

Corso di Specializzazione IT SERVICE MANAGEMENT Corso di Specializzazione IT SERVICE MANAGEMENT Con esame ufficiale di certificazione ITIL V3 Foundation INTRODUZIONE Un numero crescente di organizzazioni appartenenti ai più diversi settori produttivi

Dettagli

QUEST La certificazione per le politiche di mobilità urbana. ISIS Istituto di Studi per l Integrazione dei Sistemi MobyDixit Bologna 23.05.

QUEST La certificazione per le politiche di mobilità urbana. ISIS Istituto di Studi per l Integrazione dei Sistemi MobyDixit Bologna 23.05. QUEST La certificazione per le politiche di mobilità urbana ISIS Istituto di Studi per l Integrazione dei Sistemi MobyDixit Bologna 23.05.2013 Il progetto QUEST Gli obiettivi Offrire supporto alle città

Dettagli

CISITA. Executive TOOLS PARMA IMPRESE. sviluppo risorse per l azienda STRUMENTI AVANZATI PER LO SVILUPPO MANAGERIALE 17 OTTOBRE 28 NOVEMBRE 2014

CISITA. Executive TOOLS PARMA IMPRESE. sviluppo risorse per l azienda STRUMENTI AVANZATI PER LO SVILUPPO MANAGERIALE 17 OTTOBRE 28 NOVEMBRE 2014 sviluppo risorse per l azienda CISITA PARMA IMPRESE Executive TOOLS STRUMENTI AVANZATI PER LO SVILUPPO MANAGERIALE 17 OTTOBRE 28 NOVEMBRE 2014 IN COLLABORAZIONE CON Executive TOOLS Executive Tools - Strumenti

Dettagli

Determinazione con parere di ragioneria DIRIGENTE (O U.O.P.C.) DI: SETTORE PIANIFICAZIONE TERRITOR., MOBILITA, ENERGIA - MASTELLA MASSIMO

Determinazione con parere di ragioneria DIRIGENTE (O U.O.P.C.) DI: SETTORE PIANIFICAZIONE TERRITOR., MOBILITA, ENERGIA - MASTELLA MASSIMO Determinazione con parere di ragioneria DIRIGENTE (O U.O.P.C.) DI: SETTORE PIANIFICAZIONE TERRITOR., MOBILITA, ENERGIA - MASTELLA MASSIMO P.G. 58467/2012 Data firma: 13/07/2012 Data esecutività: 20/07/2012

Dettagli