CURRICULUM PROFESSIONALE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CURRICULUM PROFESSIONALE"

Transcript

1 CURRICULUM PROFESSIONALE Informazioni Personali: 1 Nome VITO 2 Cognome VACCA 3 Nazionalità na 4 Stato Civile e Data di Nascita Divorziato senza figli, nato l 11/11/ Cellulare, e Sito Web vito.vacca@studio-vacca.it Istruzione e Formazione: Nome e tipo di Istituto di Istruzione o Formazione - Date () Università degli Studi di Pisa, Facoltà di Giurisprudenza (11/ /1985) FORMEZ - Centro di Formazione, Napoli, e AICOD Confindustria, Roma (12/ /1991) Florida International University, Miami, U.S.A. (07/ /1990) University of California, Berkeley and Davis, U.S.A. (07/ /1991) Titolo e/o Qualifica Conseguita: Laurea in Giurisprudenza con votazione di 110/110 e Lode Specializzazione per Consulenti di Direzione ed Organizzazione Business English Programme Orientation in American Law 7. Competenze linguistiche: Indicate in una scala da 1 a 5 (1 - conoscenza di base; 5 - eccellente): Lingua Comprensione Parlato Scritto no Lingua Madre Inglese Romeno Polacco Appartenenza a Ordini e/o Associazioni Professionali: - Vice Presidente Nazionale ( ) e Consigliere Nazionale ( ) della Associazione na Formatori, con sede centrale in Milano; - Vice Presidente Nazionale Giovani Consulenti ( ) di Confindustria / A.I.C.O.D. - Associazione na delle Imprese di Consulenza Organizzativa e Direzionale, con sede centrale in Roma; - Ordine degli Avvocati di Trani, iscrizione come Avvocato dal Luglio 1989 ad oggi. 9. Capacità e Competenze Tecniche: Perfetto utilizzo del pacchetto Office (ed in particolare di Word ed Excel ), ottima capacità di navigazione in Internet, e di gestione della posta elettronica. 10. Attuale Posizione Professionale: e Consulente 11. Anni di Esperienza Professionale: 24

2 12. Principali Competenze Professionali: Curriculum vitae - in Fondi Strutturali (FS) della Unione Europea (UE); - Profonda conoscenza della Legislazione ed Implementazione dei FS; - Profonda conoscenza delle strutture pubbliche e dei sistemi relativi alle politiche per l impiego ed al Fondo Sociale Europeo (FSE); - Esperienza nell organizzazione e coordinamento di attività di formazione, seminari e workshop, nel settore pubblico e per project promoters a livello nazionale ed internazionale in progetti finanziati dalla UE; - Esperienza nel coordinamento delle analisi dei fabbisogni e nella redazione di moduli formativi per il settore pubblico nel campo del FSE; - nella gestione ed implementazione dei Fondi Strutturali nelle Regioni dell Obiettivo 1 (e ora Obiettivo Convergenza) e esperto in Institution Building ; - Buona conoscenza delle fasi dei FS: programmazione, implementazione, monitoraggio e valutazione, anche sotto IPA (Instrument for Pre-Accession); - di politiche di sviluppo economico regionale e marketing territoriale; - del personale di Pubbliche Amministrazioni a livello Centrale Regionale e Locale nell uso dei Programmi Operativi e dei FS in generale; - del Settore Pubblico per i Programmi Twinning, includendo Common Twinning Manual, Twinning Procedures e Twinning Fiches, elaborazione del Work Plan e del Twinning Budget; - in Project Management e Project Cycle Management (PCM); - in innovazione economica locale e regionale e business incubator; - Consulente per le PMI in relazione alla creazione di nuove attività ed approccio imprenditoriale, gestione finanziaria e venture capital, gestione e pianificazione strategica, comportamento organizzativo; - di formatori, includendo il trasferimento di metodologie per la formazione degli adulti, e le principali teorie di Management Education; - Consolidata esperienza nella direzione e coordinamento di progetti, nella gestione ed organizzazione degli stessi, ed ottime capacità di comunicazione.

3 Curriculum vitae 13. Esperienze Professionali all Estero: Paese Polonia Russia Albania Turchia Descrizione Dal 02/1992 al 01/2000: Consulenza Legale sul Diritto Commerciale e Contratti Internazionali per la ANIMEX Polska S.A. - State Import/Export Co. Dal 05/1996 al 11/1996: Joint Venture TACIS Programme, Facility 2: UAZ Avtomobilnyi (Ulyanovsk) e Martorelli (Roma) Accordo di Joint Venture per la vendita ed assistenza tecnica per le automobili tra la Russia e l Iniziativa Centro Europea (18 Paesi) 9 Summit Economic Forum Relatore Ufficiale su Competitività attraverso l Innovazione: R&S e Capitali di Rischio nella Silicon Valley e nella Route 128 (Tirana, 2006) Key Expert 2 - Training Coordinator del Progetto EuropeAid per sviluppare ed implementare il Fondo Sociale Europeo (FSE) in Direttore delle Attività in (2007/2008) del Progetto di Partnership tra Sicilia e, finanziato dalla Regione Sicilia a valere sul POR Sicilia Team Leader e Key Expert 1 del Progetto EuropeAid di Assistenza Tecnica per il Programma Operativo per lo Sviluppo delle Risorse Umane sotto IPA CEI - 12 SEF - Chairman della Sessione 3.3 su PMI e Distretti Produttivi (Bucarest) Short Term Expert per la Valutazione del Mercato del Lavoro nel Progetto Strategico POSDRU: Strumento Strategico per l Occupazione nell Industria del Turismo in. Transnazionale per lo scambio di buone prassi comunitarie nel Progetto strategico POSDRU Servizi Integrati per promuovere l Occupazione Sostenibile in 5 Regioni della. Polonia nel Programma JASPERS (Knowledge Economy - R&D/Innovation): Supporto nelle Attività di Implementazione dei Progetti di Ricerca e Sviluppo in Polonia, finanziati dal FESR.

4 14. Esperienze Professionali: Data ad oggi Paese Istituzione o Società Posizione Descrizione Studio Vacca Consulting Regione Puglia Autorità di Audit Partner FORMEZ Regione Puglia 2014 e 2013 Regione Puglia Promos NIBI Camera di Commercio di Milano 2012 Regione Puglia 2012 Polonia Banca Europea per gli Investimenti (BEI) 2012 Meridaunia Agenzia di Sviluppo Locale e GAL 2012 Regione Puglia Ministero del Lavoro Autorità di Gestione del FSE in Regione Puglia Autorità di Audit Expert e Expert 2011 Regione Puglia Ministero del Lavoro 2011 Autorità di Gestione Expert del FSE in Formazione e Consulenza nel Settore Pubblico e per le PMI. Formazione e Assistenza Tecnica sui Fondi Strutturali della UE anche all Estero. Incarico del FORMEZ sul progetto Programma Integrato per Miglioramento delle Performance delle Amministrazioni della Regione Puglia, formazione e laboratori su Aiuti di Stato, Strumenti di Ingegneria Finanziaria e Nuova Programmazione UE Assistenza tecnica alle strutture regionali deputate all attuazione del PO FSE Puglia Tre Cantieri di Formazione e Assistenza su: Processi di Programmazione, Gestione e Controllo del FSE ; Contributo del FSE alla Ripresa dell Occupazione e Programmazione ; La Qualità della Formazione e Nuovi Modelli Organizzativi. Docenza all Executive Master Business Focus Europa a Milano nel Dicembre 2012; e Workshop in Confindustria Verona su Gli Strumenti di Sostegno Comunitari a favore delle PMI: Guida ai Finanziamenti dell Unione Europea per l Internazionalizzazione nell Aprile Tre Corsi di Formazione per funzionari della Regione Puglia su Processi di Programmazione, Gestione e Controllo del FSE. Programma JASPERS (Knowledge Economy - R&D/Innovation): Supporto nelle Attività di Implementazione dei Progetti di Ricerca e Sviluppo in Polonia, finanziati dal FESR. Sei Workshop per gli Esperti del GAL su Creazione d Impresa, Cambiamento Culturale e Innovazione Territoriale, Competitività Regionale. 4 Cantieri di Formazione e Assistenza su Processi di Programmazione, Gestione e Controllo del FESR e FAS e La Disciplina Comuniatria degli Aiuti di Stato ed il Regime de Minimis per Dirigenti e Funzionari dell Asse IV. Transnazionale per lo scambio di buone prassi comunitarie e membro del Comitato di Gestione e del Comitato Scientifico del Progetto strategico POSDRU Servizi Integrati per promuovere l Occupazione Sostenibile in 5 Regioni della. Docente per gli esperti di controllo del Servizio Internal Audit dell Ufficio Controllo e Verifica delle Politiche Comunitarie sul Modulo Fondi Strutturali ed Aiuti di Stato, contratto con Deloitte & Touche spa. Due Corsi di Formazione per funzionari della Regione Puglia su Processi di Programmazione, Gestione e Controllo del FSE. Short Term Expert per la Valutazione del Mercato del Lavoro nel Progetto Strategico POSDRU: Strumento Strategico per l Occupazione nell Industria del Turismo in.

5 Data Curriculum vitae Paese Istituzione o Società Posizione Descrizione 2011 Provincia di Foggia 2011 e Turchia 2008 Georgia SPEGEA Business School Accademia di Studi Economici di Bucarest Università Ecologica di Bucarest Iniziativa Centro Europea (18 Paesi) e BERS Commissione Europea Assistenza Tecnica EuropeAid per il Governo Turco Commissione Europea Assistenza Tecnica Institutional Twinning Regione Sicilia Commissione Europea Assistenza Tecnica EuropeAid per il Governo Romeno Trainer Docente e Moderatore di Sessione Team Leader Expert Direttore del Progetto in Key Expert - Training Coordinator Analisi dei Fabbisogni Formativi dei due gruppi target (circa 150 persone) e docenza su due Workshop: Fondi Strutturali e Programmazione Territoriale, nel Progetto Inclusione - Nuove Sfide per il Welfare Locale. Master in Management delle Risorse Umane, IV Ed e VII Ed. 2014, docenza sul Modulo La Gestione delle Risorse Umane: La Qualità Totale. Accademia di Studi Economici di Bucarest, Facoltà di Business Administration, Master in Business Administration, Workshop su Conoscenza, Cultura e Sviluppo Economico nella Silicon Valley e nella Route 128, e Workshop su La Teoria del Caos nelle Organizzazioni. Università Ecologica di Bucarest, Facoltà di Scienze Economiche, Master in Financial Management, Workshop su Ricerca & Sviluppo (R&S) e Capitale di Rischio: Effetti Macroeconomici sullo Sviluppo Territoriale. Iniziativa Centro Europea (18 Paesi) e BERS 12 Summit Economic Forum Chairman della Sessione su SMEs and Sustainable Business Environment: Focus on Financing, Growth and Competitiveness (Bucarest). Team Leader e Key Expert 1 per la Programmazione, Monitoraggio e Valutazione nel Progetto EuropeAid: Assistenza Tecnica per migliorare le Capacità Amministrative del Ministero del Lavoro e della Sicurezza Sociale della Turchia per la fase di Implementazione del Programma Operativo Sviluppo delle Risorse Umane sotto lo Strumento per la Pre-Adesione (IPA). Nomina a Twinning per il Settore Pubblico nel Framework Contract (FWC): Armonizzazione con la Normativa della UE della Legislazione e degli Standard della Georgia nel campo dell Aviazione Civile. Direttore di tutte le attività in del Progetto di Partnership tra Sicilia e, inclusa l organizzazione di Missioni Istituzionali (Cultura, Ambiente e Turismo) e Imprenditoriali (nei settori Logistica, Agro-industria, Plastica e Legno) in. Key Expert 2 e Coordinatore della Formazione di Formatori e Junior dall estero e Form. nazionali nel Progetto di Assistenza Tecnica EuropeAid: Supporto al Ministero del Lavoro, Solidarietà Sociale e Famiglia per prepararlo come Autorità di Gestione per il Programma Operativo Settoriale per lo Sviluppo delle Risorse Umane in. Coordinatore della Formazione del Progetto di Assistenza Tecnica per implementare il Fondo Sociale Europeo (FSE) in.

6 Data Curriculum vitae Paese Istituzione o Società Posizione Descrizione 2006 Turchia Ministero dell Economia e delle Finanze () e 2006 Albania Sviluppo (Agenzia Nazionale per lo Sviluppo Economico) Iniziativa Centro Europea (18 Paesi) e BERS Regione Basilicata Assessorato Formazione e Lavoro FORMEZ Centro di Formazione e Studi Regione Basilicata Autorità di Gestione per il FSE Expert Relatore Ufficiale Presidente di Commissione Valutazione 2005 CUOA Business School Vicenza 2005 Sviluppo 2004 FORMEZ Centro di Formazione e Studi Regione Calabria Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale (SSPAL) Associazione na Formatori (AIF) Coordinatore Nazionale nel Progetto Twinning: Supporto all Ufficio del Primo Ministro della Repubblica della Turchia Sottosegretariato per la Pianificazione Economica (State Planning Organisation - SPO). Rafforzare la Capacità Istituzionale ed Amministrativa della SPO Direzione Generale per lo Sviluppo Regionale nella Gestione degli Strumenti finanziari nazionali, internazionali ed europei. Trasferimento di metodologie riguardanti Politiche Regionali Innovative Formazione specifica su Competitività Regionale e Studi di Fattibilità. Iniziativa Centro Europea (18 Paesi) e BERS 9 Summit Economic Forum Relatore Ufficiale su Competitività attraverso l Innovazione: R&S e Capitali di Rischio nella Silicon Valley e nella Route 128 (Tirana). Presidente della Commissione di Valutazione dei Progetti di Formazione per lo Sviluppo delle Risorse Umane nei Sistemi Turistici Locali della Regione Basilicata, finanziati dal POR Basilicata. Progetto TRAGUARDI per la Regione Basilicata, gestito dal FORMEZ. Consulente sul FSE per il Direttore Generale dell Assessorato Formazione e Lavoro della Regione Basilicata. Assistenza Tecnica e Formazione per la gestione delle Misure del FSE. Riprogrammazione di 13 Misure del FSE del Programma Operativo Regione Basilicata. Definizione di Strumenti e Procedure per l implementazione delle Misure del FSE sul territorio regionale. Assistenza Tecnica per la preparazione di Bandi di Gara di livello europeo per le Misure del FSE. Master sull Innovazione Imprenditoriale e Coordinatore del Modulo su Innovazione Territoriale e Marketing Regionale. Due Studi di Fattibilità sulla Competitività Regionale e l Innovazione Territoriale dell Area Montana del Pollino Lucano nella Regione Basilicata. Progetto TRAGUARDI per la Regione Calabria, gestito dal FORMEZ. Analisi dei fabbisogni formativi, sviluppo dei Moduli di formazione e docenza per i 50 Responsabili di Misura del POR Calabria su Preparazione dei bandi di gara per lavori forniture e servizi, Sistemi e procedure per la gestione del Programma Operativo, Compiti e responsabilità dei Responsabili di Misura. Analisi dei fabbisogni formativi, sviluppo dei Moduli di formazione e docenza per i Segretari Generali delle Città e delle Province della Regione Puglia sulle procedure e sulle modalità operative dei Fondi Strutturali dell Unione Europea. Coordinatore Nazionale AIF per il Settore Formazione Imprenditoriale, Distretti Produttivi, Sviluppo Locale e Organizzazione delle PMI.

7 Curriculum vitae Data Paese Istituzione o Società Posizione Descrizione Ministero dell Economia e delle Finanze Ministero dell Economia e delle Finanze Dipartimento per le Politiche di Coesione. Formazione erogata su: 1) Fondi Strutturali, 2) Programmazione Negoziata, 3) Sviluppo Territoriale, in tre Corsi gestiti da SUDGEST Associazione na Formatori (AIF) Direttore e Coordinatore Direttore e Coordinatore del Corso di Formazione Formatori, organizzato da AIF, COAF (Consorzio per l Alta Formazione) e Svimservice Management Città di Bari Enti Pubblici, Agenzie Nazionali di Formazione, Parchi Scientifici e Tecnologici, Scuole di Management, Società di Consulenza Enti Pubblici, Agenzie Nazionali di Formazione, Camere di Commercio, Associazioni degli Industriali, Scuole di Management, Società di Consulenza Università di Lecce (1996 / 1998) e Università di Bari (1999 / 2003) ed ed Docente e School. Assistenza Tecnica per le candidature sulle Misure del POR Puglia e Formazione dei Formatori sui Fondi Strutturali e le Iniziative Comunitarie. Coordinamento dell Analisi dei Fabbisogni, pianificazione e gestione di Progetti di Formazione per: Europrogetti & Finanza, LUISS Management, Gruppo SOGES, De Lorenzo Formazione, FORMAPER - Azienda Speciale della Camera di Commercio di Milano, Asmez, Svimservice, Tecnopolis CSATA, Basentech Research Park. Una parte dei Corsi sono stati finanziati dal Programma Euro Pass e indirizzati a managers e project promoters delle Amministrazioni Pubbliche delle Regioni Obiettivo 1 del Sud dell. Le Attività di Formazione sono state focalizzate sui seguenti argomenti: Fondi Strutturali e Strumenti per la Coesione Sociale ed Economica; Gestione delle Partnership Pubblico-Private (PPP); Sviluppo dei Progetti; Aiuti di Stato per il Mezzogiorno; Agenda 2000; la Implementazione dei Fondi Strutturali nel Sud per la Programmazione Sviluppo ed Implementazione di Programmi di Formazione per: Presidenza del Consiglio dei Ministri, ANCITEL, LUISS Management, Mondimpresa, Gruppo SOGES, Lavoro, SPEGEA, Aforisma, Finpuglia, Patto Territoriale di Enna, Camera di Commercio di Roma, di Ancona, di Pesaro, di Macerata, di Ascoli Piceno, di Bari, di Taranto, di Lecce, di Brindisi, di Foggia, Unione delle Camere di Commercio della Calabria, Associazione degli Industriali di Roma, di Cagliari, di Foggia. Le Attività di Formazione sono state focalizzate sullo Sviluppo delle Risorse Umane in relazione alla pianificazione, implementazione, monitoraggio e valutazione dei Fondi Strutturali e agli Strumenti di Sviluppo Imprenditoriale. Docente in Corsi di Specializzazione Post-Laurea sui seguenti temi: Programmazione e Strategie per l assorbimento dei Fondi Strutturali; Gestione delle Misure del Fondo Sociale Europeo; Politiche del Lavoro nel rispetto dei requisiti europei; Programma Operativo della Puglia e Complemento di Programmazione; Strumenti finanziari comunitari per lo sviluppo delle PMI, Mercato Unico Europeo.

8 Data Curriculum vitae Paese Istituzione o Società Posizione Descrizione FORMEZ n State Public Sector Training Organisation 24 Micro e Piccole Imprese in Puglia e Sicilia e Consulente ed 1999 Città di Bari di Valutazione Euro Business and e 1999 Innovation Centre (BIC) del Sud Sicilia Città di San Vito dei Normanni (Provincia di Brindisi) Sviluppo e Camera di Commercio di Milano (FORMAPER) 1997 Provincia di Ragusa Daunia Sviluppo - Società Consortile Pubblico Privata 5 Società Consortili nella Provincia di Bari e nella Provincia di Foggia Associazione degli Industriali della Provincia di Foggia e e e Direttore e Consulente Team Leader e Consulente Consulente ed Progetto Euro Pass 2 e per il supporto tecnico a 8 Patti Territoriali nelle Regioni Obiettivo 1 su Fondi Strutturali dell Unione Europea; Presentazione di Progetti per il Fondo Sociale Europeo; Organizzazione dell Ufficio Europa; Organizzazione dello Sportello Unico per le Imprese. Redazione di 24 Business Plan e assistenza tecnica per nuovi progetti imprenditoriali, finanziati dalla Legge 488/92 o dalla Legge 44/86, nei settori della meccanica di precisione, impiantistica elettrica ed elettronica, agroindustria, ceramica, industria tessile, calzature ed abbigliamento. Iniziativa Comunitaria URBAN: Valutazione dei Progetti di formazione da finanziare sulla Misura 2. Formazione e Assistenza Tecnica ai Funzionari Pubblici ed ai Project Promoters sui seguenti temi: Creazione e supporto alle Nuove imprese; Formazione Imprenditoriale; Gestione degli Strumenti finanziari agevolativi a livello regionale, nazionale e comunitario. Assistenza Tecnica per l implementazione operativa dell Ufficio Europa e formazione sui Fondi Strutturali, le Iniziative Comunitarie e gli Strumenti di agevolazione alle imprese. Corso di Formazione Multi-regionale per Esperti sulla Creazione d Impresa. Formazione e Consulenza sugli Strumenti per la Creazione d Impresa e gli Strumenti di Finanza Innovativa. Formazione e Consulenza per gli Amministratori ed i Dirigenti della Provincia di Ragusa su Coordinamento e Presentazione di Progetti sui Fondi Strutturali; Organizzazione e funzionamento dell Ufficio Europa. Progettazione e realizzazione di un Consorzio tra 30 Partner (23 privati e 7 pubblici) per il rilancio socio-economico dell Area montana e rurale della Daunia nella Provincia di Foggia. Team Leader e Consulente di 5 Consorzi Publico-Privati in Puglia. Responsabile per la progettazione, il coordinamento, l organizzazione e la gestione dei Consorzi tra Partner Pubblici e Privati. Assistenza tecnica ed Information Desk per gli imprenditori della Provincia di Foggia sulle modalità per ottenere agevolazioni regionali, nazionali, comunitarie per nuovi progetti di investimento. 15. Altre Informazioni Rilevanti: Pubblicazioni

9 Curriculum vitae - Nel 2002, per Franco Angeli Editore (Milano), ha curato l Edizione na del libro Il Vantaggio Competitivo dei Sistemi Locali nell Era della Globalizzazione: Cultura e Competizione nella Silicon Valley e nella Route 128 scritto da AnnaLee SAXENIAN, Professore all Università della California a Berkeley, pubblicato negli U.S.A. dalla Harvard University Press; - Economie Regionali attraverso il Mondo: le Regole del Successo, in L Impresa Rivista na di Management, n. 6 / 2004, Libri Scheiwiller (Gruppo Il Sole 24 Ore), Milano; - Più di venti articoli per la stampa specializzata, per il quotidiano economico Oggi e per le riviste tecniche di IPSOA Editore. 15a. Altre Informazioni Rilevanti: Congressi, Conferenze e Workshop - Istituto per il Commercio Estero (ICE) e FederLegnoArredo, relatore al Workshop (2009) su I Fondi Strutturali in ( ): Modalità di Funzionamento, Marriott Grand Hotel, Bucharest,. - Associazione Romena delle Imprese per la Ricerca e la Progettazione (P.R.C.P.), relatore ufficiale alla Conferenza Nazionale (2007) su Ricerca, Sviluppo e Innovazione Territoriale: le Migliori Pratiche in giro per il Mondo, Bucarest, ; - CUOA Business School, relatore alla Conferenza Nazionale (2005) su PMI, Distretti Produttivi ed Economie Regionali nell Era della Globalizzazione, Vicenza; - Scuola Superiore Sant Anna di Pisa, relatore al Workshop (2003) su Distretti produttivi e Assistenza tecnica alle PMI, Pisa; - Fondazione CARIPLO, relatore al Congresso Nazionale (2003) della Associazione na Formatori su Formazione Manageriale e Sviluppo Economico Locale, Milano; - Congresso Nazionale dell Associazione na Formatori, relatore ufficiale al 14 (Roma 1998) su Le PMI e la Formazione Imprenditoriale, 15 (Rimini 1999) su I Cambiamenti Organizzativi nelle Pubbliche Amministrazioni, 16 (Milano 2000) su Formazione, Università ed Impresa, 17 (Trieste 2004) su Leadership e Cultura dell Innovazione ; - Relatore in più di cento Congressi, Conferenze e Workshop in. 15b. Altre Informazioni Rilevanti: Interviste per la Televisione - RAI 3, trasmissione Levante del 13/02/2010, servizio su La Bolla dell Est con intervista, realizzata a Bucarest, sugli effetti della crisi finanziaria sulle economie dell Est Europa e della in particolare. - RAI 1, trasmissione Uno Mattina del 18/11/2004, partecipazione al programma con intervista su La Formazione e le Menzogne, a commento di un articolo de Le Monde e di uno de La Repubblica sul tema. - RAI 3, trasmissione TRG il Settimanale del 22/11/2003, servizio su E Solo Colpa della Cina con intervista sulle performance dei Distretti Produttivi italiani in relazione alla sempre maggiore competitività dell economia cinese. - RAI 3, trasmissione TGR Puglia del 18/11/2003, servizio su E Davvero Colpa della Cina con intervista sulle performance dei Distretti Produttivi pugliesi in relazione alla sempre maggiore competitività dell economia cinese. - Radio France Internationale, trasmissione Business on Air del 12/05/2011 (Bucarest), ospite unico del programma con intervista di trenta minuti sulla competitività e sulla situazione economica in Europa. - The Money Channel, trasmissione Pro Business del 30/09/2011, intervista a Bucarest sulla motivazione delle persone che lavorano nelle organizzazioni virtuose.

CURRICULUM PROFESSIONALE

CURRICULUM PROFESSIONALE CURRICULUM PROFESSIONALE Informazioni Personali: 1 Nome VITO 2 Cognome VACCA 3 Nazionalità na 4 Stato Civile e Data di Nascita Divorziato senza figli, nato l 11/11/1958 5 Cellulare, E-mail e Sito Web 0039.336.77.78.23-0040.720.368.835

Dettagli

Presentazione della Società. Novembre 2015

Presentazione della Società. Novembre 2015 Presentazione della Società La Storia La Società La Struttura Produttiva Il Sistema di Competenze Il Posizionamento 2 2004 Costituzione della StraDe s.r.l. ad opera di Massimo Dell Erba e Veronica Montanaro

Dettagli

CURRICULUM VITAE AVV. ANGELO ALFONSO MARIA ARGENTO

CURRICULUM VITAE AVV. ANGELO ALFONSO MARIA ARGENTO CURRICULUM VITAE AVV. ANGELO ALFONSO MARIA ARGENTO ISTRUZIONE-FORMAZIONE Nome e tipo di istituto di Nell Anno Accademico 2001/2002 Dottorato di ricerca in Diritto Amministrativo conseguito presso l Università

Dettagli

1992 Diploma di Laurea in Scienze Politiche, conseguito con lode presso l Università degli Studi di Siena.

1992 Diploma di Laurea in Scienze Politiche, conseguito con lode presso l Università degli Studi di Siena. CURRICULUM VITAE Luca PEROZZI luogo di nascita: Siena data di nascita: 4 febbraio 1966 e.mail: segreteria.generale@av.camcom.it Tel.: 0825694303 Fax: 0825694312 POSIZIONE ATTUALMENTE OCCUPATA Dall ottobre

Dettagli

Assunta con contratto di lavoro a tempo indeterminato ( 2 livello C.C.N. L. Terziario e Servizi)

Assunta con contratto di lavoro a tempo indeterminato ( 2 livello C.C.N. L. Terziario e Servizi) F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Annalisa Lucianelli Indirizzo Trav. Luigi Settembrini, 1 84018 Scafati (SA) Telefono 081/8562859-339/6714178

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI VASSALLO GIOVANNI. Nome

INFORMAZIONI PERSONALI VASSALLO GIOVANNI. Nome CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome VASSALLO GIOVANNI Data di nascita Nato a Genova il 03/01/1953 Qualifica Amministrazione COMUNE DI GENOVA Incarico attuale CONSIGLIERE Numero telefonico dell

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo ALESSANDRO LICITRA CORSO ITALIA, 72 - RAGUSA Telefono 0932 676613 Fax 0932 676615 E-mail a.licitra@comune.ragusa.it

Dettagli

Alessandro Falco [CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM]

Alessandro Falco [CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM] 2015 Alessandro Falco [CURRICULUM VITAE ET STUDIORUM] Sommario 1. DATI PERSONALI... 2 2. STUDI... 2 3. ATTIVITÀ DI RICERCA, DOCENZA UNIVERSITARIA E MANAGERIALE E PUBBLICAZIONI EFFETTUATE... 3 1.1 ATTIVITA

Dettagli

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI. Incarico di collaborazione presso il Gabinetto del Ministro per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport

PRESIDENZA DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI. Incarico di collaborazione presso il Gabinetto del Ministro per gli Affari Regionali, il Turismo e lo Sport CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI COGNOME E NOME DATA DI NASCITA 26/04/1969 QUALIFICA AMMINISTRAZIONE FEROCINO CARLO COMPONENTE DEL NUCLEO TECNICO DI VALUTAZIONE E VERIFICA DEGLI INVESTIMENTI PUBBLICI

Dettagli

1992 Diploma di Laurea in Scienze Politiche, conseguito con lode presso l Università degli Studi di Siena.

1992 Diploma di Laurea in Scienze Politiche, conseguito con lode presso l Università degli Studi di Siena. CURRICULUM VITAE Luca PEROZZI luogo di nascita: Siena data di nascita: 4 febbraio 1966 e.mail: luca.perozzi@av.camcom.it Tel.: 0825694303 POSIZIONE ATTUALMENTE OCCUPATA Dall ottobre 2007 Segretario Generale

Dettagli

Europrogettazione e Project Management

Europrogettazione e Project Management Executive Master in Europrogettazione e Project Management Sida Group Alta Formazione dal 1985 Strategia Consulenza Formazione Sedi: Roma Napoli Bologna Parma Chieti Perugia Ancona www.mastersida.com OBIETTIVI

Dettagli

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Direzione territoriale della Calabria e della Basilicata Area Monopoli Numero telefonico dell ufficio 0984.

Agenzia delle Dogane e dei Monopoli Direzione territoriale della Calabria e della Basilicata Area Monopoli Numero telefonico dell ufficio 0984. CURRICULUM VITAE Informazioni Personali Cognome e Nome GIULIANI Antonio Data di nascita 21 maggio 1969 Qualifica Dirigente II fascia Amministrazione Incarico attuale Agenzia delle Dogane e dei Monopoli

Dettagli

Dirigente a tempo determinato. Area Tecnica - 6 Settore Tutela del Territorio. Italiana 11.02.1952

Dirigente a tempo determinato. Area Tecnica - 6 Settore Tutela del Territorio. Italiana 11.02.1952 INFORMAZIONI PERSONALI Nome Cognome Ruolo ricoperto (qualifica) Struttura Organizzativa (U. O) Indirizzo sede lavorativa E-mail sede lavorativa Nazionalità Data di nascita Michele Sannino a tempo determinato

Dettagli

Diploma Diploma di scuola media superiore Diploma di. conseguito presso...

Diploma Diploma di scuola media superiore Diploma di. conseguito presso... Allegato B Alla Direzione centrale finanze, patrimonio, coordinamento e programmazione politiche economiche e comunitarie Corso Cavour, 1 34132 TRIESTE SCHEDA PERSONALE Nome.... Cognome.. nata/o a il...

Dettagli

Struttura del corso e profilo dei docenti

Struttura del corso e profilo dei docenti Novara 15, 16, 22, 23, 29 maggio 2015 Struttura del corso e profilo dei docenti 1 Gli obiettivi del corso Il si pone l obiettivo di aumentare la capacità professionale a livello territoriale di generare

Dettagli

Curriculum vitae di Tiziano Barone

Curriculum vitae di Tiziano Barone Curriculum vitae di Tiziano Barone Informazioni personali Cognome/ Nome Cittadinanza Barone Tiziano Italiana Luogo e data di nascita Verona 5 maggio 1958 Esperienza professionale Date Da Settembre 2015

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome MARTINA MAURO LORENZO Indirizzo 10, VIA F. D ELIA, I - 73100 LECCE Telefono +39.335.7492319 Fax +39.0832.244521

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Marzo Aprile 2013 4 Edizione Milano Bruxelles Due moduli in Italia* e uno a Bruxelles con consegna dell attestato finale di partecipazione Basato sulle linee guida di Europa

Dettagli

CURRICULUM VITAE AVV. ANGELO ALFONSO MARIA ARGENTO

CURRICULUM VITAE AVV. ANGELO ALFONSO MARIA ARGENTO CURRICULUM VITAE AVV. ANGELO ALFONSO MARIA ARGENTO INFORMAZIONI PERSONALI Indirizzo Telefono 06.99706928 VIA BELSIANA, 90 00187 ROMA Cellulare 335.7667748-328.6235287 E-mail Nazionalità angelo.argento@tiscali.it

Dettagli

CURRICULUM COGNOME NOME BIRARDI DATA DI NASCITA GIOVANNI CODICE FISCALE. 24/05/1961 LAUREA in: BRRGNN61E24B923B ECONOMIA E COMMERCIO

CURRICULUM COGNOME NOME BIRARDI DATA DI NASCITA GIOVANNI CODICE FISCALE. 24/05/1961 LAUREA in: BRRGNN61E24B923B ECONOMIA E COMMERCIO COGNOME BIRARDI DATA DI NASCITA 24/05/1961 LAUREA in: NOME GIOVANNI CODICE FISCALE BRRGNN61E24B923B ECONOMIA E COMMERCIO CURRICULUM LAUREA IN ECONOMIA E COMMERCIO Conseguita presso l Università degli Studi

Dettagli

Via Dei Bianchi, 3 Reggio Calabria Clivo Sant Antonino, 10 Roma Tel. 3406854254-0697990919

Via Dei Bianchi, 3 Reggio Calabria Clivo Sant Antonino, 10 Roma Tel. 3406854254-0697990919 Curriculum Vitae Informazioni personali Nome / Cognome Alessandro Dattilo E-mail a.dattilo@es-com.it al.dattilo@regcal.it Sito web www.es-com.it Residenza Domicilio contatti Via Dei Bianchi, 3 Reggio Calabria

Dettagli

L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione regionale 2014-2020

L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione regionale 2014-2020 I Fondi Europei per la competitività e l innovazione delle PMI campane: strategie e opportunità di finanziamento L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione regionale 2014-2020 Dr. Ennio Parisi

Dettagli

Dirigente Amministrativo AZIENDA OSPEDALIERA SANT ANNA E SAN SEBASTIANO DI CASERTA Direttore U.O.C. Gestione Risorse Umane

Dirigente Amministrativo AZIENDA OSPEDALIERA SANT ANNA E SAN SEBASTIANO DI CASERTA Direttore U.O.C. Gestione Risorse Umane INFORMAZIONI PERSONALI Nome Barresi Massimo Data di nascita 05/08/1967 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente Amministrativo AZIENDA OSPEDALIERA SANT ANNA E

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione DICEMBRE 2012 FEBBRAIO 2013 Milano Lecce Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli

Dettagli

CURRICULUM VITAE ANTONIO STEFANO BIASI. Nazionalità: italiana coniugato con prole Data di nascita: 26 dicembre 1967

CURRICULUM VITAE ANTONIO STEFANO BIASI. Nazionalità: italiana coniugato con prole Data di nascita: 26 dicembre 1967 CURRICULUM VITAE ANTONIO STEFANO BIASI DATI PERSONALI STUDI COMPIUTI Nazionalità: italiana coniugato con prole Data di nascita: 26 dicembre 1967 - Laurea in Economia e Commercio, conseguita nel 1994, presso

Dettagli

+39.06.5024.6426. angelo.cutrona@agenziadogane.it

+39.06.5024.6426. angelo.cutrona@agenziadogane.it CURRICULUM VITAE Informazioni Personali Cognome e Nome CUTRONA Angelo Data di nascita 28 giugno 1958 Qualifica Area III F4 Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Agenzia delle

Dettagli

Azioni di sostegno all implementazione del bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche territoriali del Mezzogiorno

Azioni di sostegno all implementazione del bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche territoriali del Mezzogiorno Azioni di sostegno all implementazione del bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche territoriali del Mezzogiorno I risultati finali Il progetto Azioni di sostegno all implementazione del Bilancio

Dettagli

Prof. Massimiliano Longo CURRICULUM VITAE. Gennaio 2011

Prof. Massimiliano Longo CURRICULUM VITAE. Gennaio 2011 CURRICULUM VITAE Gennaio 2011 1 Curriculum vitae Dati anagrafici: nato a Roma il 18 gennaio 1962, residente a Dolo ( Venezia) in via Vittorio Veneto 44 Studio di consulenza in: viafrancesco Carrara 24,

Dettagli

PROFILO SOCIETARIO. Supportiamo gli enti locali nella programmazione e nella realizzazione degli

PROFILO SOCIETARIO. Supportiamo gli enti locali nella programmazione e nella realizzazione degli PROFILO SOCIETARIO Supportiamo gli enti locali nella programmazione e nella realizzazione degli indirizzi tecnico-operativi. Accompagniamo le aziende verso l innovazione e l aumento di competitività. L

Dettagli

Qualifica FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE ~ ~

Qualifica FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE ~ ~ FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE ~ ~ INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita Qualifica Amministrazione Incarico attuale Telefono ufficio Fax E-mail istituzionale Giampiero Marchesi 11 maggio

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA LUISS SCHOOL OF GOVERNMENTAL STUDIES

REGOLAMENTO DELLA LUISS SCHOOL OF GOVERNMENTAL STUDIES REGOLAMENTO DELLA LUISS SCHOOL OF GOVERNMENTAL STUDIES (proposta deliberata dal Senato Accademico nella seduta del 23 maggio 2013 e approvata dal Consiglio di Amministrazione nella seduta del 23 maggio

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Cognome /Nome Residenza Telefono Fax E-mail COLANGELO CINZIA Ancona +39-071-8067318 (ufficio) cinzia.colangelo@regione.marche.it Cittadinanza Italiana Data

Dettagli

Curriculum Vitae. Informazioni personali. Stefano Foschi

Curriculum Vitae. Informazioni personali. Stefano Foschi Curriculum Vitae Informazioni personali Nome / Cognome Stefano Foschi Data di nascita 27 febbraio 1971 Attuale posizione lavorativa Denominazione del datore di lavoro Responsabile unità organizzativa controllo

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI. Luogo e Data di nascita Forlimpopoli (FC) 16/05/1972 Via Masi 22 40137 Bologna Telefono cellulare 348 2330404 FORMAZIONE

INFORMAZIONI PERSONALI. Luogo e Data di nascita Forlimpopoli (FC) 16/05/1972 Via Masi 22 40137 Bologna Telefono cellulare 348 2330404 FORMAZIONE INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome Francesca Ravaioli Luogo e Data di nascita Forlimpopoli (FC) 16/05/1972 Residenza Via Masi 22 40137 Bologna Telefono cellulare 348 2330404 Indirizzo mail ravaioli@cogruppo.it

Dettagli

s.dalessandro@isfol.it (indirizzo professionale) settembre 1996 ad oggi - Ricercatore a tempo indeterminato - ISFOL

s.dalessandro@isfol.it (indirizzo professionale) settembre 1996 ad oggi - Ricercatore a tempo indeterminato - ISFOL Curriculum Vitae Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Indirizzo(i) Telefono(i) E-mail Susanna D Alessandro) Roma s.dalessandro@isfol.it (indirizzo professionale) Cittadinanza Data di nascita Sesso

Dettagli

Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI

Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Corso di Alta Formazione Imprenditorialità e Innovazione per l Internazionalizzazione delle PMI Evento Finale 25 marzo 2013 -Bergamo Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni BERGAMO SVILUPPO AZIENDA

Dettagli

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome MIGLIORISI GIANCARLO Telefono 0932/675258 Fax 0932/675258 E-mail giancarlo.migliorisi@provincia.ragusa.it Nazionalità Italiana Luogo

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Codice fiscale Martella Paolo MRTPLA76D01A488E ESPERIENZA LAVORATIVA 10/2005 - in corso Trend Consulting srl - Roma (Roma) Coordinatore

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Carlo Ottone Luogo e Data di nascita Terni, 12 settembre 1968 Incarico Attuale Presidente ASM Spa Terni Società ASM Spa Terni Telefono ufficio +39 0744391404

Dettagli

Workshop manageriale ADR 3 5 ottobre 2013 Terme di Stigliano. Governare l incertezza e la complessità del contesto

Workshop manageriale ADR 3 5 ottobre 2013 Terme di Stigliano. Governare l incertezza e la complessità del contesto Workshop manageriale ADR 3 5 ottobre 2013 Terme di Stigliano Governare l incertezza e la complessità del contesto Agenda: Giovedì 3 Ottobre 16:00 Arrivo dei partecipanti e welcome coffee 16:30-16:45 Apertura

Dettagli

Dipartimento di ECONOMIA e STATISTICA. UniversitàdegliStudidiParma F a c o l t à d i E c o n o m i a

Dipartimento di ECONOMIA e STATISTICA. UniversitàdegliStudidiParma F a c o l t à d i E c o n o m i a Dipartimento di ECOMIA e STATISTICA UniversitàdegliStudidiParma F a c o l t à d i E c o n o m i a 1 Database degli studenti (19) ai Master NUVAL delle Università di Parma e Cosenza Anno Master Sede dello

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI C U R R I C U L U M V I T A E DI MONICA PECORINI INFORMAZIONI PERSONALI Telefono 055/3241780 Fax 055/3241799 E-mail monica.pecorini@artea.toscana.it Data di nascita 12/06/1964 INCARICO ATTUALE IN ART A

Dettagli

Principali materie Solfeggio, Composizione, Storia della Musica Qualifica conseguita Diploma di Pianoforte voto 8/10

Principali materie Solfeggio, Composizione, Storia della Musica Qualifica conseguita Diploma di Pianoforte voto 8/10 F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ANNA CAPONE Data e Luogo di nascita SALERNO, 01/04/1970 Indirizzo CORSO GARIBALDI, 131 84122 SALERNO ITALIA

Dettagli

internazionalizzazione@regione.lombardia.it

internazionalizzazione@regione.lombardia.it Finalità: Favorire i processi di internazionalizzazione delle micro piccole medie imprese Risorse: 5.440.000 Ambiti di intervento: Valore del voucher: MPMI lombarde (escluso settore agricolo) Misura A:

Dettagli

GABRIELLA D'ANDREA 12/06/1966 II Fascia MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Dirigente - TRIBUNALE DI FROSINONE. 0775203269 gabriella.dandrea@giustizia.

GABRIELLA D'ANDREA 12/06/1966 II Fascia MINISTERO DELLA GIUSTIZIA Dirigente - TRIBUNALE DI FROSINONE. 0775203269 gabriella.dandrea@giustizia. INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Fax dell ufficio Email istituzionale GABRIELLA D'ANDREA 12/06/1966 II Fascia MINISTERO

Dettagli

FRANCESCA MIGNONI. Curriculum Vitae FRANCESCA MIGNONI INFORMAZIONI PERSONALI. Data di nascita 21.06.1975. fmignon@vodafone.it

FRANCESCA MIGNONI. Curriculum Vitae FRANCESCA MIGNONI INFORMAZIONI PERSONALI. Data di nascita 21.06.1975. fmignon@vodafone.it INFORMAZIONI PERSONALI FRANCESCA MIGNONI Data di nascita 21.06.1975 fmignon@vodafone.it ESPERIENZA PROFESSIONALE 18 MARZO 2008 AD OGGI Dirigente amministrativo Direttore della U.O. complessa Organizzazione

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome e Cognome Daniela Salmini Città e data di nascita Venezia, 30.12.1941. Codice Fiscale SLM DNL 41T70L736X

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Nome e Cognome Daniela Salmini Città e data di nascita Venezia, 30.12.1941. Codice Fiscale SLM DNL 41T70L736X CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome Daniela Salmini Città e data di nascita Venezia, 30.12.1941 Nazionalità Italiana Codice Fiscale SLM DNL 41T70L736X Indirizzo Via Nicolò Tron, 11 30126

Dettagli

Finanziamenti dell Unione europea: fonti di informazione on-line

Finanziamenti dell Unione europea: fonti di informazione on-line Finanziamenti dell Unione europea: fonti di informazione on-line Principali Fonti UE di aggiornamento Eur-Lex Legislazione in vigore e in preparazione a cura dell Ufficio delle pubblicazioni ufficiali

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Codice fiscale Indirizzo residenza Perrelli Francesco PRRFNC67E26H224W Indirizzo domicilio Telefono(i) Fax E-mail Data e luogo Cittadinanza

Dettagli

Master in Europrogettazione

Master in Europrogettazione Master in Europrogettazione Aprile Maggio 2012 Milano Bruxelles Vuoi capire cosa significa Europrogettista? Vuoi essere in grado di presentare un progetto alla Commissione Europea? Due moduli in Italia

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI ILARIO FRAJIA ESPERIENZA LAVORATIVA F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E.

INFORMAZIONI PERSONALI ILARIO FRAJIA ESPERIENZA LAVORATIVA F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E. INFORMAZIONI PERSONALI Nome ILARIO FRAJIA F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E Indirizzo Via Torre 14 89040 Marina di Caulonia (RC) Telefono 0964/82620 Cellulare 329-4470655

Dettagli

Economica- Direzione Generale per la Politica Regionale Unitaria Comunitaria

Economica- Direzione Generale per la Politica Regionale Unitaria Comunitaria Assistenza tecnica presso il Dipartimento per lo sviluppo e la coesione alle attività dell'autorità di Gestione del PON Govemance e Assistenza Tecnica FESR 2007-13 (programma di supporto strategico alla

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome ANTONELLA TAMPOIA Data di nascita 17/09/1967 Qualifica Segretario Generale fascia B* Amministrazione Ministero dell Interno Albo Nazionale Segretari Comunali

Dettagli

Ministero del Commercio Internazionale

Ministero del Commercio Internazionale Ministero del Commercio Internazionale La missione SPRINT Puglia è lo sportello operativo a livello regionale, per promuovere e favorire l accesso delle PMI e degli operatori economici pugliesi ad iniziative,

Dettagli

Livio Barnabò - curriculum Vitae

Livio Barnabò - curriculum Vitae Livio Barnabò - curriculum Vitae INFORMAZIONI PERSONALI Luogo e Data di nascita Auronzo di Cadore (BL), 3 febbraio 1952 ESPERIENZA PROFESSIONALE Date DA OTTOBRE 2009 Attività Libero professionista Consulenza

Dettagli

REGIONE TOSCANA Consiglio Regionale

REGIONE TOSCANA Consiglio Regionale PAOLA GARRO 1. Dati Anagrafici Anzianità in Regione 02/10/2000 Incarico attuale Direzione/Agenzia e-mail istituzionale Posizione organizzativa di Alta Professionalità Assistenza giuridicolegislativa e

Dettagli

LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020

LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 LE NUOVE POLITICHE PER L INTERNAZIONALIZZAZIONE DELLE I MPRESE NELLA PROSPETTIVA DELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 \ OBIETTIVI TEMATICI (art.9 Reg.Generale) Interventi attivabili nel periodo 2014-2020 Grado

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI

F O R M A T O E U R O P E O INFORMAZIONI PERSONALI F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Paola Gerla Indirizzo Via Netti, 15 - Napoli Telefono 0815799264 Fax 0815799264 E-mail paolagerla@virgilio.it

Dettagli

Le politiche per l internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna: servizi reali e finanziari alle imprese e diplomazia economica

Le politiche per l internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna: servizi reali e finanziari alle imprese e diplomazia economica Le politiche per l internazionalizzazione delle PMI della Regione Emilia-Romagna: servizi reali e finanziari alle imprese e diplomazia economica Ruben Sacerdoti Responsabile Servizio Sportello regionale

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO

INFORMAZIONI PERSONALI ESPERIENZA LAVORATIVA CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO CURRICULUM VITAE FORMATO EUROPEO INFORMAZIONI PERSONALI Nome e Cognome DANTE GAGLIARDI Indirizzo N. 54/C VIA FLAMINIA II 60027 OSIMO (AN) ITALIA Telefono e Fax/ Cellulare 0717232215 / 3338363968 E-mail

Dettagli

CURRICULUM VITAE. Anna Maria Taccone: nata ad Avezzano (AQ) il 12-09-1969 email: studiotaccone@virgilio.it

CURRICULUM VITAE. Anna Maria Taccone: nata ad Avezzano (AQ) il 12-09-1969 email: studiotaccone@virgilio.it CURRICULUM VITAE Anna Maria Taccone: nata ad Avezzano (AQ) il 12-09-1969 email: studiotaccone@virgilio.it STUDI: Laurea in Economia e Commercio, indirizzo Economico Aziendale, conseguita con votazione

Dettagli

Presentazione della Società. Maggio 2014

Presentazione della Società. Maggio 2014 Presentazione della Società Maggio 2014 La Società La Struttura Produttiva Il Sistema di Competenze Il Posizionamento I Dati Economico - Finanziari 2 La Società La Storia 2004 Costituzione della StraDe

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Cognome Nome Indirizzo Giammusso Emilio Salvatore via Malta, 61, Caltanissetta Telefono (0934) 575888 338/6693079-392/9817920

Dettagli

Rev.1 del 30 maggio 2013. Il modello organizzativo

Rev.1 del 30 maggio 2013. Il modello organizzativo Rev.1 del 30 maggio 2013 Il modello organizzativo INDICE 1. Premessa 2. Missione 3. Sistema di responsabilità 4. Mappa dei processi 5. Mansionario 1. Premessa Un laboratorio congiunto di ricerca sui temi

Dettagli

... Curriculum Vitae. Informazioni personali. Valentino Lisa. Profilo sintetico. Esperienza professionale. Nome/ Cognome

... Curriculum Vitae. Informazioni personali. Valentino Lisa. Profilo sintetico. Esperienza professionale. Nome/ Cognome ... Curriculum Vitae Informazioni personali Nome/ Cognome Indirizzo Valentino Lisa Via Guastalla 6, 00187 Roma Telefono ++39 0648905892 Cellulare +39 339 2571763 E-mail valentinolisa@tiscali.it; valentino.lisa@tiscali.it;

Dettagli

patrizia.aversano@comune.milano.it

patrizia.aversano@comune.milano.it C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome AVERSANO PATRIZIA Indirizzo VIA CANONICA,54- MILANO Telefono 349.6998623 Fax E-mail patrizia.aversano@comune.milano.it Nazionalità Italiana Data

Dettagli

CURRICULUM VITAE. TITOLO DI STUDIO: LAUREA conseguita presso l Università degli studi di Lecce nel 1984.

CURRICULUM VITAE. TITOLO DI STUDIO: LAUREA conseguita presso l Università degli studi di Lecce nel 1984. CURRICULUM VITAE GIUSEPPE ANDRIOLO DATA DI NASCITA: 30 APRILE 1960 RESIDENZA: PAVONE CANAVESE (TO) TITOLO DI STUDIO: LAUREA conseguita presso l Università degli studi di Lecce nel 1984. PROFILO PROFESSIONALE

Dettagli

MANNI FEDERICI MARIA GIUDITTA 080 5714549 080 5714222 mariagiuditta.mannifederici@uniba.it 23/04/1957

MANNI FEDERICI MARIA GIUDITTA 080 5714549 080 5714222 mariagiuditta.mannifederici@uniba.it 23/04/1957 F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Telefono dell Ufficio Fax dell Ufficio E-mail dell Ufficio Data di nascita MANNI FEDERICI MARIA GIUDITTA

Dettagli

FINANZIAMENTI EUROPEI STEP I

FINANZIAMENTI EUROPEI STEP I Seminario FINANZIAMENTI EUROPEI STEP I FONDI EUROPEI E REGIONALI: Cenni, terminologie, accesso, processi e aree di interesse Dott. Nicola Lalli - Arch. M. Barucco Vicenza Sede Ordine OAPPC 16.09.2014 16,30-19,30

Dettagli

L Italia secondo i Conti Pubblici Territoriali (CPT) I flussi finanziari pubblici nella Regione Puglia

L Italia secondo i Conti Pubblici Territoriali (CPT) I flussi finanziari pubblici nella Regione Puglia L Italia secondo i Conti Pubblici Territoriali (CPT) I flussi finanziari pubblici nella Regione Puglia CPT Puglia: l esperienza, i risultati GIORNATA DI PRESENTAZIONE DELLA MONOGRAFIA DELLA REGIONE PUGLIA

Dettagli

per ottenere e gestire finanziamenti da fonti Catalogo Generale

per ottenere e gestire finanziamenti da fonti Catalogo Generale Project Design Corsi di Formazione per ottenere e gestire finanziamenti da fonti nazionali ed europee Catalogo Generale 2007 Presentazione HAL9000Limited organizza direttamente e contribuisce a un numero

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome / Cognome Anno di nascita 1966 Struttura di afferenza Categoria Maria Antonietta Zedde Telefono dell ufficio 070 6752458 Fax dell ufficio 070 6752452

Dettagli

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE

FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE 1 di 5 15/03/2016 14:29 FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome E-mail Fera Francesco fera@feraconsultant.eu ESPERIENZE LAVORATIVE Date Dal 01/11/2014 Fleurs International Supporto

Dettagli

Presentazione dell Azienda

Presentazione dell Azienda Presentazione dell Azienda Chi siamo PricewaterhouseCoopers Italia fa parte del network internazionale PricewaterhouseCoopers (PwC), leader nel settore dei servizi professionali alle imprese. Il nostro

Dettagli

Giugno 2008 Novembre 2008 Aster S.cons.p.a., Via Gobetti 101, 40129, Bologna

Giugno 2008 Novembre 2008 Aster S.cons.p.a., Via Gobetti 101, 40129, Bologna Principali mansioni e responsabilità - Progettazione, implementazione e monitoraggio di progetti promozionali per l internazionalizzazione delle PMI della Regione, in collaborazione con il sistema camerale,

Dettagli

CURRICULUM VITAE DATI ANAGRAFICI STUDI

CURRICULUM VITAE DATI ANAGRAFICI STUDI CURRICULUM VITAE DATI ANAGRAFICI Nome: Cristiano Cognome: Adriani Luogo e data di nascita: Portoferraio il 24 Marzo 1974 Indirizzo: Piazza del Municipio, 4 Livorno 57033 Marciana Marina tel: 0586/257224

Dettagli

Recapito Residenza: 00053 Civitavecchia Via M. Buonarroti 112. Recapito telefonico: 329 2106181 Indirizzo e-mail: giorgio.venanzi@alice.

Recapito Residenza: 00053 Civitavecchia Via M. Buonarroti 112. Recapito telefonico: 329 2106181 Indirizzo e-mail: giorgio.venanzi@alice. Curriculum Vitae 03/09/13 Informazioni personali Nome / Cognome GIORGIO VENANZI Data di nascita 23/04/1963 Attuale posizione lavorativa Esperienze professionali precedenti Recapito Residenza: 00053 Civitavecchia

Dettagli

francesco.rizzo@regione.basilicata.it Regione Basilicata Via V. Verrastro 4 85100 POTENZA Regione Basilicata Via V. Verrastro 4 85100 POTENZA

francesco.rizzo@regione.basilicata.it Regione Basilicata Via V. Verrastro 4 85100 POTENZA Regione Basilicata Via V. Verrastro 4 85100 POTENZA F ORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome RIZZO FRANCESCO GIOVANNI Indirizzo Telefono 0971668673 Fax 0971668665 E-mail CONTRADA PIANI DEL MATTINO 6/N 85100 POTENZA francesco.rizzo@regione.basilicata.it

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Fax E-mail CROCI EDOARDO VIA CADAMOSTO, 7 20129 MILANO 0229401227 (casa), 320/0767267

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI

INFORMAZIONI PERSONALI CURRICULUM VITAE Emilia Palomba Via san Luca 11/8 16124 Genova INFORMAZIONI PERSONALI Nome Struttura di appartenenza Palomba Emilia Comune di Genova Telefono 3355699402 Direzione Sviluppo Economico - UCIL

Dettagli

STUDI CORSI FREQUENTATI

STUDI CORSI FREQUENTATI Nato a Lecce il 28.10.1963 residente in Lecce, Via Tito Minniti 16 73100 LECCE (LE) Recapiti telefonici 0832/217938 3356220753 Security Manager presso Aeroporti di Puglia SpA (coniugato con 2 figlie 18

Dettagli

Schema del PON Competenze per lo Sviluppo

Schema del PON Competenze per lo Sviluppo UNIONE EUROPEA Direzione Generale Occupazione e Affari Sociali MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE Dipartimento dell Istruzione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Uff. V PROGRAMMA OPERATIVO

Dettagli

Qualifica Collaboratore Amministrativo Professionale (CAT. D)

Qualifica Collaboratore Amministrativo Professionale (CAT. D) INFORMAZIONI PERSONALI Nome Data di nascita 19/01/1972 CHIRIATTI ANNALISA Qualifica Collaboratore Amministrativo Professionale (CAT. D) Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio AZIENDA

Dettagli

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Della Bella Gianluca Data di nascita 29/04/1967. Dirigente - Area Risorse Finanziarie

CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI. Della Bella Gianluca Data di nascita 29/04/1967. Dirigente - Area Risorse Finanziarie INFORMAZIONI PERSONALI Nome Della Bella Gianluca Data di nascita 29/04/1967 Qualifica Amministrazione Incarico attuale Numero telefonico dell ufficio Dirigente COMUNE DI JESI Dirigente - Area Risorse Finanziarie

Dettagli

CURRICULUM VITAE. ANCI Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Via dei Prefetti 46 00186 Roma Tipo di impiego Vice Segretario Generale

CURRICULUM VITAE. ANCI Associazione Nazionale dei Comuni Italiani Via dei Prefetti 46 00186 Roma Tipo di impiego Vice Segretario Generale CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo Telefono Cellulare 338 7790858/ 338 7322706 E-mail segretario.generale@fiumicino.net; Nazionalità Italiana Luogo e data di nascita Foggia, 16/7/1968

Dettagli

11/01/2011 31/12/2013 Direttore generale della Fondazione Talenti (dal 26/06/2013 liquidatore)

11/01/2011 31/12/2013 Direttore generale della Fondazione Talenti (dal 26/06/2013 liquidatore) CURRICULUM VITAE di ANDREA VECCHIA INFORMAZIONI PERSONALI Nato a Roma il 28/01/1962 Indirizzo: Via Statilio Ottato 9-00174 - Roma (RM) tel. 3483404932 andrea.vecchia@virgilio.it ESPERIENZE LAVORATIVE 11/01/2011

Dettagli

INFORMAZIONI ESPERIENZA. Nome ITALO PORCILE Indirizzo E-mail assambiente@comune.genova.it Tel. 010/5573184-73526-77607

INFORMAZIONI ESPERIENZA. Nome ITALO PORCILE Indirizzo E-mail assambiente@comune.genova.it Tel. 010/5573184-73526-77607 C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ITALO PORCILE Indirizzo E-mail assambiente@comune.genova.it Tel. 010/5573184-73526-77607 Nazionalità Italiana Luogo e data di nascita GENOVA, 25.04.1972

Dettagli

Curriculum Vitae di Pellicori Marida

Curriculum Vitae di Pellicori Marida Informazioni personali Cognome Nome Pellicori Marida Indirizzo Domicilio,,, () Telefono Fax Email Cittadinanza Italia Data di nascita 03 08 1984 Sesso F Aree/Settori Interesse Settori Interesse Formazione

Dettagli

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE

MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE MASTER IN IMPRENDITORIALITA E MANAGEMENT DEL TURISMO SOSTENIBILE E RESPONSABILE Il Master Imprenditorialità e Management del turismo sostenibile e responsabile ideato dal Centro Studi CTS, giunto alla

Dettagli

Legnano, 26 ottobre 2011

Legnano, 26 ottobre 2011 Legnano, 26 ottobre 2011 Euroimpresa Legnano nasce nel luglio del 1996 quale naturale evoluzione del Comitato di reindustrializzazione di Legnano, costituito su spinta della Provincia di Milano e del Comune

Dettagli

ESPERIENZA LAVORATIVA

ESPERIENZA LAVORATIVA CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome Telefono 3382694316 E-mail dpennone@provincia.napoli.it Nazionalità italiana Data di nascita 07/07/1959 ESPERIENZA LAVORATIVA Date (da gennaio 2003 ) Capo ufficio

Dettagli

Social economics and innovation - SEI Corso di perferzionamento 30 CFU

Social economics and innovation - SEI Corso di perferzionamento 30 CFU I Edizione / Formula weekend OTTOBRE 2015 APRILE 2016 Social economics and innovation - SEI Corso di perferzionamento 30 CFU 2015 / 2016 PA, Sanità e No Profit In collaborazione con DIRETTORE Matteo Giuliano

Dettagli

INFORMAZIONI PERSONALI. Nome ANTONIO ROMEO Telefono E-mail antonio.romeo62@gmail.com. Nazionalità Italiana Data di nascita 24/10/1962

INFORMAZIONI PERSONALI. Nome ANTONIO ROMEO Telefono E-mail antonio.romeo62@gmail.com. Nazionalità Italiana Data di nascita 24/10/1962 C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome ANTONIO ROMEO Telefono E-mail antonio.romeo62@gmail.com antonio.romeo-3858@postacertificata.gov.it Nazionalità Italiana Data di nascita 24/10/1962

Dettagli

I Fondi Europei per le imprese italiane in Polonia

I Fondi Europei per le imprese italiane in Polonia I Fondi Europei per le imprese italiane in Polonia Michał Polański Direttore del Dipartimento di Promozione Economica Agenzia Polacca per lo Sviluppo dell Imprenditorialità Milano, 14 settembre 2015 2

Dettagli

Nome Roberta Terzi Indirizzo Roma Viale Regina Margherita, 176-00198 Telefono 338 5848987 E-mail roberta.terzi@gmail.com

Nome Roberta Terzi Indirizzo Roma Viale Regina Margherita, 176-00198 Telefono 338 5848987 E-mail roberta.terzi@gmail.com F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Roberta Terzi Indirizzo Roma Viale Regina Margherita, 176-00198 Telefono 338 5848987 E-mail roberta.terzi@gmail.com

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo BIGONI ARGENTINA VIA MICHELANGELO BUONARROTI N. 23 60125 ANCONA Telefono 071/9012010 Ufficio 071/8062458

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M

F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Cognome e nome Qualifica Amministrazione Incarico attuale GALIAZZO DIEGO Dirigente Comune di Vicenza DIRIGENTE

Dettagli

CRISTIANO ARRIGONI. arrigoni@bg.camcom.it Numero telefonico ad uso professionale 035/3888020

CRISTIANO ARRIGONI. arrigoni@bg.camcom.it Numero telefonico ad uso professionale 035/3888020 CRISTIANO ARRIGONI Indirizzo di posta elettronica arrigoni@bg.camcom.it Numero telefonico ad uso professionale 035/3888020 FORMATO EUROPEO PER IL CURRICULUM VITAE INFORMAZIONI PERSONALI Nome CRISTIANO

Dettagli

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti

A.I.N.I. Associazione Imprenditoriale della Nazionalità Italiana Udruga Poduzetnika Talijanske Narodnosti L AINI ( ) è un Associazione di artigiani e di piccole e medie imprese appartenenti ai diversi settori merceologici i cui proprietari sono appartenenti alla Comunità Nazionale Italiana in Croazia (CNI),

Dettagli

Ricerca e Innovazione nelle imprese. Misure di sostegno immediato alle attività innovative e di ricerca delle imprese

Ricerca e Innovazione nelle imprese. Misure di sostegno immediato alle attività innovative e di ricerca delle imprese Ricerca e Innovazione nelle imprese Misure di sostegno immediato alle attività innovative e di ricerca delle imprese OBIETTIVI DELL INTERVENTO Rafforzare la ripresa economica con azioni qualificate per

Dettagli