In Italia oltre la metà delle persone adulte hanno livelli di colesterolo elevato e ciò rappresenta

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1 il colesterolo è un alcol secondario, monovalente, insaturo, appartenente alla famiglia degli steroli,una molecola lipidica (di grasso) indispensabile a garantire il buon funzionamento dell'organismo. Svolge un ruolo essenziale nella costruzione delle membrane cellulari, nella produzione di ormoni e della vitamina D. E' una sostanza vitale prodotta in parte dall'organismo stesso (colesterolo endogeno) e in parte introdotta nell'organismo (colesterolo esogeno) attraverso l'alimentazione. Se accumulato e, quindi in eccesso, può diventare un nemico difficile da combattere. In Italia oltre la metà delle persone adulte hanno livelli di colesterolo elevato e ciò rappresenta il primo fattore di rischio cardiovascolare. Spesso il problema non viene affrontato nell'immediato perché l aumento di questo grasso non si manifesta con sintomi diretti, tuttavia è facilmente controllabile con le normali analisi del sangue. Il controllo e la prevenzione sono fondamentali, sin dall adolescenza. Un'alimentazione sana ed equilibrata, associata all'attività fisica, può preservare da questo problema. La dieta deve sempre essere adeguata, ovvero in diretto rapporto con le diverse condizioni fisiche della persona. Per tenere sotto controllo i valori di colesterolo basta seguire alcune regole alimentari, limitando gli alimenti che contengono un alto tasso di colesterolo:affettati, carne, formaggi, latticini ricchi di grassi, dolci che contengono una grande quantità di acidi grassi saturi; altrettanto importante è utilizzare l olio extravergine d oliva al posto del burro e consumare alimenti ricchi di acidi grassi Omega3, come salmone, aringa, sgombro e tonno, e noci. Va bene consumare alimenti ricchi di fibre che contribuiscono a ridurre il tasso di colesterolo nel sangue. E' certamente utile conoscere quali sono gli alimenti che contengono colesterolo e in che percentuale. In ogni categoria di alimenti ne esistono alcuni da evitare, altri da limitare, altri ancora da preferire.

2 In conclusione affettati, carne, formaggi, latticini ricchi di grassi e dolci contengono una grande quantità di acidi grassi saturi che fanno decollare il tasso di colesterolo. Utile è eliminare il burro e sostituirlo con olio di oliva e arricchire la dieta con pesci ricchi di Omega 3, come il pesce azzurro in particolare salmone, aringa, sgombro e tonno. Più precisamente: SALUMI: concessi solo quelli magri; FORMAGGI: concessi solo quelli freschi; LATTICINI: solo quelli magri; DOLCI: evitare quelli a base di latte, panna, burro, uova; CIBI CUCINATI: evitare piatti e condimenti elaborati e fritti.

3 Gli alimenti vegetali sono al primo posto in una dieta anticolesterolo: sono, infatti, privi di colesterolo e grassi. Se anche contengono un po di grassi, si tratta di acidi grassi insaturi, preziosi per l organismo. Importante è anche scegliere la giusta modalità di cottura: preferire la cucina alla griglia, al vapore, al forno ed evitare i cibi fritti, scegliendo sempre il menu più sano quando si deve mangiare fuori casa. Evitare anche il consumo di cibi precotti. In conclusione affettati, carne, formaggi, latticini ricchi di grassi e dolci contengono una grande quantità di acidi grassi saturi che fanno decollare il tasso di colesterolo. Utile è eliminare il burro e sostituirlo con olio di oliva e arricchire la dieta con pesci ricchi di Omega 3, come il pesce azzurro in particolare salmone, aringa, sgombro e tonno.

4 Le fibre, contenute in alimenti quali verdura, legumi, frutta e cereali, possono essere assunte anche tramite integratori. Tutto ciò contribuisce a ridurre il tasso di colesterolo nel sangue. (fonte, medicitalia.it) COMBATTERE IL COLESTEROLO CON IL SUNSET : E' un integratore a base di olio di pesce, il Salmone selvaggio dell'alaska (3 capsule equivalenti a 500 mg di Omega 3) ricco di acidi grassi Omega 3, in particolare EPA e DHA, ottenuto attraverso un esclusivo processo di distillazione.

5 Valori del colesterolo: I valori (colesterolemia) sono indicati in mg/100ml di plasma, cioè peso del colesterolo in milligrammi ogni 100 ml di sangue. Fino ai 40 anni se si è in buona salute il controllo del colesterolo andrebbe effettuato ogni 2 anni, oppure annualmente o con maggiore frequenza se il medico curante lo ritiene opportuno in caso di valori alterati a qualsiasi età. Il colesterolo può anche essere controllato in farmacia o con apposite macchinette anche a casa propria. Ma quali sono i valori corretti? - colesterolo totale: inferiore a 200 mg/100 ml - colesterolo HDL: superiore a 40 mg/100 ml negli uomini e 50 mg/100 ml nelle donne - colesterolo LDL: inferiore a 160 mg/100 ml nei pazienti a basso rischio, inferiore a 115 mg/100 ml nelle persone a rischio moderato, inferiore a 100mg/100 ml nelle persone ad alto rischio ed inferiori a 70 mg/100 ml nelle persone a rischio molto alto. - trigliceridi: inferiori a 150mg/100 ml Altri fattori di rischio sono: l ipertensione, fumo, familiarità per ictus o infarto.

6 Modo d uso: Per contribuire al mantenimento della normale funzione cerebrale e della capacità visiva, dei normali livelli di trigliceridi nel sangue, si consiglia l uso di tre perle al giorno (pari a 500 mg di Omega 3). il Kyani Sunset è ricco di Vitamina E e Vitamina D inoltre stimola il nostro corpo a produrre piùmelatonina in modo da avere un sonno più profondo e rilassato.

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