ECDL A.S L.S.S.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ECDL A.S L.S.S."

Transcript

1 Presentazione Corso ECDL A.S L.S.S. P.Bottoni Prof. Oreste Fabio Fanelli

2 DATE DEGLI INCONTRI CORSO: Novembre Gennaio 2012 Modulo 1 16 Novembre Mercoledì 23 Novembre - Mercoledì 30 Novembre - Mercoledì 14 Dicembre - Mercoledì Modulo 2 21 Dicembre - Mercoledì 18 Gennaio Mercoledì Modulo 3 25 Gennaio - Mercoledì 8 Febbraio - Mercoledì 15 Febbraio - Mercoledì 22 Febbraio - Mercoledì

3 DATE DEGLI INCONTRI CORSO: Marzo Maggio 2012 Modulo 1 7 Marzo Mercoledì 14 Marzo - Mercoledì 21 Marzo - Mercoledì Modulo 2 28 Marzo - Mercoledì 4 Aprile - Mercoledì Modulo 3 11 Aprile - Mercoledì 18 Aprile - Mercoledì 24 Aprile - Martedì 4 Maggio - Venerdì 9 Maggio - Mercoledì

4 Nel primo incontro vedremo: Cos è l ECDL Perchè fare l'esame ECDL Il syllabus L'esame per l'ecdl I costi I libri di testo e le risorse web

5 Che cos è l ECDL? - 1 ECDL è l acronimo di European Computer Driving License che in italiano possiamo tradurre come: Patente Europea del Computer". Come nel caso della patente dell'auto, essa non stabilisce una competenza specifica e/o professionale sulla vettura (tipicamente possedute da un meccanico, carrozziere, progettista), ma accerta che una persona la possa utilizzare: nel nostro caso attesta che una persona (utente), abbia un minimo di abilità/conoscenze/competenze per lavorare con un personal computer.

6 Che cos è l ECDL? - 2 IO SO USARE BENISSIMO IL COMPUTER!! Molte persone dicono di saper usare benissimo il computer, o ritengono di saperlo/poterlo usare in modo adeguato ma è difficile definire a quale livello e, soprattutto, non possono provarlo. Serve quindi uno standard di riferimento che possa essere riconosciuto in modo certo e ovunque (anche a livello europeo).

7 Che cos è l ECDL? - 3 E' un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente che riunisce le Associazioni europee di informatica; L'Italia è uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentata dall'aica, Associazione Italiana per l'informatica ed il Calcolo Automatico, ossia l ente preposto al rilascio della certificazione ECDL.

8 Perché fare l esame l ECDL - 1 L'ECDL è un elemento di indubbio valore da inserire nel proprio curriculum ai fini: 1) della ricerca della prima occupazione; 2) di ricollocarsi sul mercato del lavoro; 3) di migliorare la propria posizione lavorativa. NB: L ECDL è la certificazione di alcune competenze, ma non è una qualifica professionale

9 Perché fare l esame l ECDL - 2 In base a un protocollo di intesa con l AICA, il Ministero della Pubblica Istruzione ha adottato ECDL come standard per la certificazione delle competenze informatiche nella scuola, quindi: 1. la patente europea del computer è accettata come credito formativo negli esami di Stato; 2. l ECDL è attualmente richiesta in molte Facoltà e Corsi di Laurea Universitari come prerequisito per l ammissione ai medesimi oppure in alcuni casi sostituisce di fatto l esame di informatica consentendo di concentrarsi su altri esami.

10 Syllabus - 1 Il Syllabus è il programma d esame, codifica le conoscenze che il candidato deve dimostrare in sede di esame, ed è in continua evoluzione. Attualmente è in uso il Syllabus 5.0 (in vigore dal 2010)

11 Syllabus - 2 Il Syllabus rappresenta lo standard di riferimento, definito a livello internazionale, che consente di uniformare i test di valutazione dell'apprendimento; Il Syllabus della ECDL Core si compone di 7 Moduli, per ciascuno dei quali è previsto il relativo test (esame).

12 Syllabus 3: I moduli per l'ecdl core 1. Concetti di base della tecnologia dell informazione 2. Gestione dei file 3. Videoscrittura 4. Foglio elettronico 5. Base di dati 6. Presentazioni multimediali 7. Internet e posta elettronica

13 Syllabus - 4 Quindi abbiamo: Un esame teorico (Modulo 1), che misura la conoscenza dei concetti di base della Tecnologia dell'informazione e sei esami pratici (Moduli 2-7), che valutano la competenza nell'uso del computer nelle applicazioni standard di uso corrente: ambito domestico, studio professionale, azienda, ente pubblico o privato.

14 L'ESAME PER L'ECDL - 1 Il candidato deve acquistare presso un Test Center una "Skills Card", ossia una tessera su cui verranno registrati gli esami superati. Ogni esame deve recare il timbro della sede presso cui si è svolto, la data e la firma del responsabile del Centro. La Skills Card ha validità di tre anni dalla data della sua emissione; scaduto il termine (dalla data del rilascio), la Skills Card non da' più diritto a sostenere gli esami; se il candidato è ancora interessato alla certificazione ECDL dovrà quindi acquistare una nuova Skills Card e sarà possibile richiedere il trasferimento, dalla Skills Card scaduta a quella nuova appena acquistata solo di quegli esami sostenuti con la versione del Syllabus in uso.

15 L'ESAME PER L'ECDL 2 La metodologia d'esame L'esame parte con l'assegnazione di una password e un nome-utente (utilizzabili solo per la sessione di esame corrente); Non esiste un esaminatore umano!! L'intero esame è interamente automatizzato grazie ad un software chiamato ATLAS che garantisce l'oggettività della valutazione.

16 L'ESAME PER L'ECDL 3 La metodologia d'esame La prova d'esame consiste in una serie di domande tese a verificare il sapere e il saper fare mediante la somministrazione di due tipi di quesiti: 1. Domande a risposta chiusa (con una sola risposta corretta o almeno due corrette, oppure di riordino-collegamento di sequenze); 2. Esecuzione di procedure specifiche.

17 L'ESAME PER L'ECDL 4 La metodologia d'esame Il sistema ATLAS impiega test a risposta multipla per il MODULO 1; esecuzione di compiti per i MODULI 2-7; L'esame viene superato se si risponde in modo corretto almeno al 75% delle domande (27 risposte corrette su 36); L'esame ha la durata di 45 minuti per i Moduli 2-7; 35 minuti per il Modulo 1; al termine della sessione d'esame si può sapere subito l'esito della prova e, contestualmente, avviene la registrazione sulla skills card.

18 L'ESAME PER L'ECDL - 5 Per conseguire il certificato (la patente) ECDL occorre quindi aver sostenuto e superato i test (esami) relativi ai sette moduli (*) Tutti gli Esami si svolgono presso Test Center ECDL accreditati dall'aica (in Italia o all'estero). (*) Si può anche ottenere un certificato intermedio chiamato ECDL START superando quattro qualunque dei sette moduli; esiste anche la possibilità di ottenere la certificazione ECDL CITIZEN seguendo un opportuno corso: tale certificazione corrisponde al modulo 7 della certificazione ECDL CORE.

19 L'ESAME PER L'ECDL - 6 Il candidato non è obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede; Gli esami potranno essere svolti nell'ordine preferito, ripartiti nel tempo e con il software che si desidera: nel corso useremo Windows Vista come sistema operativo e Microsoft Office 2007 per i moduli dal 2 al 7. Gli esami potranno essere ripetuti finchè non avverrà il loro superamento (però ogni volta si dovrà pagare il costo del singolo esame ma non il costo della skills card).

20 I COSTI - 1 li costi che ogni candidato dovrà sostenere sono: 1. L'acquisto della Skills Card presso un test center: 2. L'iscrizione ad ognuno dei 7 Esami; 3. Il presente corso (si può sostenere l'esame anche da privatisti e in questo caso si pagheranno solo I precendenti costi); 4. l'eventuale acquisto del libro di testo.

21 I COSTI - 2 l prezzi, in base a rilevazioni statistiche effettuate su Test Center Scolastici e Universitari sono indicativamente (prezzi desunti dal sito 1. Skills card 55,00-60,00 2. Ognuno dei sette moduli singolarmente: 15,00-18,00 Il totale, inclusivo della Skills Card e dei sette esami, in assenza di ripetizioni di esami, è di ; Tali prezzi vanno a coprire i diritti di AICA, relativi alle royalties dovute in sede internazionale (ECDL Foundation) e il servizio di erogazione degli esami on line e i costi del T est Center, che tengono conto del personale addetto e della struttura (locali e dotazioni informatiche); Per I candidati non studenti tali prezzi potrebbero anche essere superiori del 30% circa.

22 Libri di testo consigliati 1. Clippy per ECDL Windows Vista-Office 2007 Moduli 1,2,7 Casa Editrice Hoepli Informatica ISBN Costo 12, Clippy per ECDL Windows Vista-Office 2007 Moduli 3,4,5,6 Casa Editrice Hoepli Informatica ISBN Costo 13, ECDL Syllabus 5.0 Windows Vista-Office 2007 Casa Editrice Hoepli Informatica ISBN Costo 25, Qualsiasi altro libro di testo purchè validato dall AICA e che sia basato su Windows Vista e Microsoft 2007.

23 Il web... matefanelli.weebly.com

24 Fine Prof. Oreste Fabio Fanelli LSS Bottoni

Progetto e programma CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA

Progetto e programma CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA Progetto e programma CORSO DI ALFABETIZZAZIONE INFORMATICA PREMESSA CHE COS'E' ECDL sta per European Computer Driving Licence (patente europea del computer) ed è un certificato riconosciuto a livello internazionale

Dettagli

ECDL... ECDL Image not logo found or type unknown

ECDL... ECDL Image not logo found or type unknown ECDL Image not logo found or type unknown ECDL... È un attestazione compiuta della padronanza dei concetti di base dell informatica, e della capacità di operare con il computer in tutte le operazioni più

Dettagli

Nuova ECDL: EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENSEE ( PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER) Anno scolastico

Nuova ECDL: EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENSEE ( PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER) Anno scolastico I.T.S.S.E. CARLO LEVI - VERA E LIBERA ARDUINO Sede Arduino - Via Figlie dei Militari, 25-10131 TORINO Tel. 011/8197133 Fax 011/8197300 Nuova ECDL: EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENSEE ( PATENTE EUROPEA DEL

Dettagli

ECDL. La Patente Europea del Computer Anno accademico Lezione introduttiva

ECDL. La Patente Europea del Computer Anno accademico Lezione introduttiva ECDL La Patente Europea del Computer Anno accademico 2006-2007 Lezione introduttiva L ECDL È un certificato, internazionalmente riconosciuto, che attesta l'insieme minimo di conoscenze e abilità informatiche

Dettagli

ECDL CORE ECDL HEALTH

ECDL CORE ECDL HEALTH ECDL CORE ECDL HEALTH Docenti Responsabili: Donatella Calabrò Emanuela Piazza ECDL CORE CHE COS E Si tratta di un certificato, riconosciuto a livello internazionale, che attestante di possedere l'insieme

Dettagli

Sommario: Docenti Responsabili:

Sommario: Docenti Responsabili: Sommario: CHE COS E A CHI SERVE COME SI OTTIENE COSTI PER FARE GLI ESAMI COME ISCRIVERSI AGLI ESAMI CALENDARIO SESSIONI Docenti Responsabili: Libero G. Cancelliere Guglielmo Letteria Donatella Calabro

Dettagli

LICEO GINNASIO STATALE G. B. BROCCHI

LICEO GINNASIO STATALE G. B. BROCCHI Bassano del Grappa, 02 ottobre 2018 Agli studenti e loro famiglie Ai docenti Al personale ATA Alle persone interessate All albo Oggetto: Patente Europea del Computer (ECDL) - Esami di Certificazione e

Dettagli

Perché conseguire l ECDL? Chi certifica l ECDL?

Perché conseguire l ECDL? Chi certifica l ECDL? Che cos è l ECDL? L ECDL, acronimo di European Computer Driving License, considerata la "patente europea del computer è un documento digitale ufficiale, frutto di un protocollo comune nelle nazioni europee.

Dettagli

IIS GIULIO COMUNICATI INTERNI

IIS GIULIO COMUNICATI INTERNI ALLE CLASSI TERZE, QUARTE E QUINTE CORSI DIURNI E CORSI SERALI SALA DOCENTI SEDE SALA DOCENTI JUVARRA SERALE ALLE CLASSI TERZE QUARTE E QUINTE CORSI DIURNI E SERALI COMUNICATO N. 135 Nell ambito dell Alternanza

Dettagli

L'Italia è uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentata dall'aica (Associazione Italiana per l'informatica e il Calcolo Automatico).

L'Italia è uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentata dall'aica (Associazione Italiana per l'informatica e il Calcolo Automatico). La European Computer Driving Licence (ECDL), ossia la "Patente Europea di Guida del Computer", è un certificato attestante che chi l'ha conseguito possiede l'insieme minimo delle abilità necessarie per

Dettagli

Oggetto: Patente Europea del Computer (ECDL): Esami di Certificazione

Oggetto: Patente Europea del Computer (ECDL): Esami di Certificazione Circ. n. 6 Asiago, 12 settembre 2012 Agli studenti interessati Ai docenti interessati Al personale ATA interessato Alle persone interessate All albo Oggetto: Patente Europea del Computer (ECDL): Esami

Dettagli

E.S.E.V. Ente Scuola Edile Viterbo PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER

E.S.E.V. Ente Scuola Edile Viterbo PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER E.S.E.V. Ente Scuola Edile Viterbo PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER ES EV La patente europea del computer è un progetto sostenuto dall'unione Europea ed è un titolo che certifica in maniera inequivocabile

Dettagli

ECDL Full Standard Nuova ECDL ACCREDIA

ECDL Full Standard Nuova ECDL ACCREDIA ECDL cosa è? E una certificazione internazionale. Il progetto fa capo alla ECDL Foundation (www.ecdl.com). L ente responsabile per l Italia è l AICA (www.aicanet.it) Spendibilità di ECDL ECDL Full Standard,

Dettagli

Che cos è ECDL Patente Europea del Computer ECDL competenze digitali

Che cos è ECDL Patente Europea del Computer ECDL competenze digitali Che cos è ECDL La Patente Europea del Computer è il modo migliore per certificare le tue competenze in ambito informatico e tecnologico. Ti consente di usare le tecnologie in modo più consapevole e sicuro.

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE GIULIO NATTA

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE GIULIO NATTA Cos è l ECDL ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE GIULIO NATTA meccanica e meccatronica, energia, materie plastiche - grafica e comunicazione liceo scientifico delle scienze applicate liceo matematico Via XX

Dettagli

La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato riconosciuto a livello internazionale attestante le abilità necessarie per poter

La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato riconosciuto a livello internazionale attestante le abilità necessarie per poter La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato riconosciuto a livello internazionale attestante le abilità necessarie per poter lavorare col personal computer nell'ambito di aziende, enti

Dettagli

La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato riconosciuto a livello internazionale attestante le abilità necessarie per poter

La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato riconosciuto a livello internazionale attestante le abilità necessarie per poter La European Computer Driving Licence (ECDL) è un certificato riconosciuto a livello internazionale attestante le abilità necessarie per poter lavorare col personal computer nell'ambito di aziende, enti

Dettagli

COMPETENZE INFORMATICHE: CERTIFICAZIONE ECDL

COMPETENZE INFORMATICHE: CERTIFICAZIONE ECDL COMPETENZE INFORMATICHE: CERTIFICAZIONE ECDL A maggio 2017 l IC di Volpago del Montello entra a far parte della rete C.T.F. (Formazione Tecnologica Certificata), una rete istituita per diffondere la cultura

Dettagli

PROGETTO ECDL PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER

PROGETTO ECDL PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER PROGETTO ECDL PATENTE EUROPEA DEL COMPUTER LA NUOVA ECDL ECDL si rinnova nei contenuti per adeguarsi ai cambiamenti dello scenario tecnologico, educativo, professionale e si avvia a diventare un percorso

Dettagli

TEST CENTER ACLG0001

TEST CENTER ACLG0001 Unione Europea Fondo Sociale Europeo Fondo Europeo Sviluppo Regionale Ministero dell Istru zione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE IIST. PROFESSIONALE Con l Europa investiamo

Dettagli

Istituto Tecnico Michelangelo Buonarroti Frascati

Istituto Tecnico Michelangelo Buonarroti Frascati Istituto Tecnico Michelangelo Buonarroti Frascati Referenti del progetto: Proff.sse Miriam Pagano e Elvira Aquaro Tel. 06121128345 06121123480 Email lab.buonarroti@tiscali.it La European Computer Driving

Dettagli

LABORATORIO NUOVA ECDL e-citizen

LABORATORIO NUOVA ECDL e-citizen LABORATORIO NUOVA ECDL e-citizen PROGETTO PER LA RIDUZIONE DEL DIGITAL DIVIDE E LA PREPARAZIONE AGLI ESAMI DI CERTIFICAZIONE EUROPEA: E-CITIZEN, NUOVA ECDL BASE ITCS G.SALVEMINI Casalecchio di Reno a.s

Dettagli

E.C.D.L. European Computer Driving License. Scuola Secondaria di I grado di Manziana

E.C.D.L. European Computer Driving License. Scuola Secondaria di I grado di Manziana E.C.D.L. European Computer Driving License Test Center AGUL0001 Sede esami C.so Vittorio Emanuele, 166 Scuola Secondaria di I grado di Manziana L'Istituto Comprensivo è stato accreditato dall'aica di Milano

Dettagli

CERTIFICARE LE COMPETENZE INFORMATICHE

CERTIFICARE LE COMPETENZE INFORMATICHE Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo Ten. Giovanni Corna Pellegrini Scuola dell infanzia Primo ciclo d istruzione CERTIFICARE LE COMPETENZE INFORMATICHE Il progetto

Dettagli

Piano Triennale Offerta Formativa Sintesi Progetti / Attività

Piano Triennale Offerta Formativa Sintesi Progetti / Attività pag. 1 di 10 La scheda contiene sette (8) progetti Formazione Permanente / Progetto Fausernet. Formazione Permanente Favorire mediante corsi e/o attività mirate di supporto la conoscenza e lo sviluppo

Dettagli

Norme generali sugli esami

Norme generali sugli esami Il sistema ATLAS (AICA Test & Licence Automated System) permette la gestione e l erogazione degli esami per il conseguimento della certificazione ECDL (European Computer Driving Licence, Patente europea

Dettagli

PROCEDURA DI ESAMI AUTOMATICI APPENDICE 2

PROCEDURA DI ESAMI AUTOMATICI APPENDICE 2 Pag. 1 di 17 PROCEDURA DI ESAMI AUTOMATICI APPENDICE 2 SPECIFICHE, REQUISITI E PECULIARITÀ DELLE CERTIFICAZIONI CON ESAMI AUTOMATICI REVISIONI 1 20/04/2011 Prima revisione 2 10/10/2011 Seconda revisione:

Dettagli

Modulo 3 - Elaborazione Testi Presentazione del corso

Modulo 3 - Elaborazione Testi Presentazione del corso Università degli Studi dell Aquila Corso ECDL programma START Modulo 3 - Elaborazione Testi Presentazione del corso Contatti e riferimenti Settore Laboratori Scientifici e Didattici di Facoltà e Servizi

Dettagli

Le Certificazioni Informatiche ECDL nell ambito dei programmi PON

Le Certificazioni Informatiche ECDL nell ambito dei programmi PON Le Certificazioni Informatiche ECDL nell ambito dei programmi PON Il Progetto PON Scuole Il Progetto PON Scuole si traduce nella proposta formulata da AICA a tutti i Test Center ECDL scolastici e privati

Dettagli

REGOLAMENTO ECDL. (Regolamento approvato dal Consiglio d Istituto in data 26/04/2018, delibera n. 130, verbale n. 19)

REGOLAMENTO ECDL. (Regolamento approvato dal Consiglio d Istituto in data 26/04/2018, delibera n. 130, verbale n. 19) REPUBBLICA ITALIANA - REGIONE SICILIA ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE Q. CATAUDELLA Viale dei Fiori n 13-97018 Scicli (RG) - C.F. 90012100880 - COD. MIN. RGIS00800B Liceo Scientifico e Liceo Classico

Dettagli

Novità operative relative alla nuova ECDL Scheda tecnica

Novità operative relative alla nuova ECDL Scheda tecnica Novità operative relative alla nuova ECDL Scheda tecnica Milano, 06-10-2016 Specifiche tecniche dell esame Full Standard Update Obiettivo: rinnovo del Certificato ECDL Full Standard, che potrà essere nuovamente

Dettagli

TEST CENTER AGGT0020 GESTIONE SERVIZIO ECDL (EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENSE) CORSI DI PREPARAZIONE ESAMI E CERTIFICAZIONI

TEST CENTER AGGT0020 GESTIONE SERVIZIO ECDL (EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENSE) CORSI DI PREPARAZIONE ESAMI E CERTIFICAZIONI ISTITUTO COMPRENSIVO ALVARO - GEBBIONE Via Botteghelle n. 29-89129 Reggio Calabria - C.F.: 92081620806 C.M. RCIC870003 Tel. 0965-621049 - Fax 0965-597023 - Sito WEB: www.alvarogebbione.edu.it e-mail: rcic870003@istruzione.it

Dettagli

Cosa è l ECDL? Il valore della Nuova ECDL

Cosa è l ECDL? Il valore della Nuova ECDL Cosa è l ECDL? È un documento (certificato) che certifica il possesso di una competenza informatica di base. Assicura cioè che chi la possiede ha la capacità di operare al personal computer con le comuni

Dettagli

vii L esame di certificazione Come prepararsi per un esame

vii L esame di certificazione Come prepararsi per un esame Introduzione........................................ Lo sviluppo tecnologico applicato alla cultura, all economia, alla comunicazione e al mercato in generale sta trasformando radicalmente il modo di vivere

Dettagli

CZIC REGISTRO PROTOCOLLO /05/ C24b - Progetti ministeri - U

CZIC REGISTRO PROTOCOLLO /05/ C24b - Progetti ministeri - U REGOLAMENTO INTERNO ECDL TEST CENTER ASSOCIATO AIGR0009 deliberato dal Consiglio d Istituto del 6/5/2016 Art. 1 Disciplina Con il presente regolamento si intende disciplinare le attività che direttamente

Dettagli

1.1.1 ATLAS Gestione Test Center : Gestione skillscard ECDL-Update

1.1.1 ATLAS Gestione Test Center : Gestione skillscard ECDL-Update 1.1.1 ATLAS Gestione Test Center : Gestione skillscard ECDL-Update Gestione di skillscard ECDL-Update DESCRIZIONE Questo esame di certificazione attesta che il possessore di un certificato ECDL Core, acquisito

Dettagli

New ECDL. nuovi percorsi per una formazione continua. 02/12/2014 ruggeromarzocca.it 1

New ECDL. nuovi percorsi per una formazione continua. 02/12/2014 ruggeromarzocca.it 1 New ECDL nuovi percorsi per una formazione continua 02/12/2014 ruggeromarzocca.it 1 Presupposti La "New ECDL" è un progetto comunitario introdotto e promosso dalla ECDL Foundation e recepito in Italia

Dettagli

Cosa è la Patente Europea

Cosa è la Patente Europea Cosa è la Patente Europea Certificato che attesta che chi lo possiede ha l insieme minimo delle conoscenze necessarie per lavorare con il personal Computer nell ambito di un azienda, di un ente pubblico,

Dettagli

A.S SCHEDA DI PROGETTO

A.S SCHEDA DI PROGETTO A.S. 2018-19 SCHEDA DI PROGETTO COMPILATORE DELLA SCHEDA E REFERENTE DEL PROGETTO: Prof. Fausto Capano CARATTERISTICHE GENERALI Nome del progetto: Learning Center Informatica-ECDL Periodo di svolgimento

Dettagli

Informatica 2007/2008. Facoltà di Economia 1 anno 6 cfu

Informatica 2007/2008. Facoltà di Economia 1 anno 6 cfu Informatica 2007/2008 Facoltà di Economia 1 anno 6 cfu Docenti Enrico Cavalli (Treviglio) Andrea Colleoni (CE, EAI) Adriana Gnudi (serale + on line, qualunque corso di laurea) Roberto Leporini (EC, ICFI)

Dettagli

Informatica 2006/2007. Facoltà di Economia 1 anno 6 cfu

Informatica 2006/2007. Facoltà di Economia 1 anno 6 cfu Informatica 2006/2007 Facoltà di Economia 1 anno 6 cfu Docenti Enrico Cavalli (Treviglio) Andrea Colleoni (CE, EAI) Adriana Gnudi (serale + on line, qualunque corso di laurea) Roberto Leporini (EC, ICFI)

Dettagli

AULA01 - EBOOK CARD ECDL + ESAME GRATUITO Procedura di utilizzo codici "NEW"

AULA01 - EBOOK CARD ECDL + ESAME GRATUITO Procedura di utilizzo codici NEW AULA01 - EBOOK CARD ECDL + ESAME GRATUITO Procedura di utilizzo codici "NEW" Skill On Line ha progettato e sviluppato una piattaforma tecnologica denominata "AULA01" contenente materiali didattici digitali

Dettagli

Regolamento TEST-CENTER ECDL LF 06

Regolamento TEST-CENTER ECDL LF 06 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Distretto XII Via Giuseppe Abbruzzese, 38 70020 Bitetto (Ba) Tel. direzione 080/9920099 Tel/Fax segreteria 080/9920091 posta certificata baps24000d@pec.istruzione.it

Dettagli

La certificazione epm di AICA come base per la crescita professionale. Roberto Ferreri

La certificazione epm di AICA come base per la crescita professionale. Roberto Ferreri La certificazione epm di AICA come base per la crescita professionale Roberto Ferreri Settembre 2017 AICA (Associazione Italiana per l'informatica ed il Calcolo Automatico) è una Associazione senza scopo

Dettagli

Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico ARTURO MARTINI

Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico ARTURO MARTINI Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico ARTURO MARTINI AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO TURISMO Circ. n. 266 Castelfranco Veneto, 18 Febbraio 2017 Agli alunni

Dettagli

Abilità informatiche. Dott. Chiara Begliomini

Abilità informatiche. Dott. Chiara Begliomini Abilità informatiche Dott. Chiara Begliomini Anno Accademico 2014-2015 2 CFU Corso di laurea L4 15 ore di lezione (5 a settimana) Frequenza non obbligatoria Esame /1 Esame Il possesso di adeguate conoscenze

Dettagli

VIA RICCI, NOVARA - ITALY Tel Fax

VIA RICCI, NOVARA - ITALY Tel Fax VIA RICCI, 14-28100 NOVARA - ITALY Tel. +39-321-482411 Fax +39-321-482444 http://www.fauser.gov.it/ fauser@docenti.fauser.edu CHE COS È L ECDL Programma ECDL (European Computer Driving Licence, Patente

Dettagli

Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico ARTURO MARTINI

Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico ARTURO MARTINI Istituto Tecnico Statale Economico e Tecnologico ARTURO MARTINI AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING COSTRUZIONI, AMBIENTE E TERRITORIO TURISMO Circ. 172 Castelfranco Veneto, 14 Dicembre 2017 Agli alunni

Dettagli

Facoltà di Economia 1 anno 6 cfu

Facoltà di Economia 1 anno 6 cfu Informatica 2008/2009 Facoltà di Economia 1 anno 6 cfu Docenti Enrico Cavalli (Treviglio) Andrea Colleoni (CE, EAI EGMIF) Adriana Gnudi (EAI EDI, serale + on line per qualunque corso di laurea) Roberto

Dettagli

'8/2J. ~. ~tuolq).lt. ]).jj~/~o 1~ SET SAPTENZA UNIVERSITÀ DI ROMA ... OMISSIS OMISSIS...

'8/2J. ~. ~tuolq).lt. ]).jj~/~o 1~ SET SAPTENZA UNIVERSITÀ DI ROMA ... OMISSIS OMISSIS... 1~ SET. 2010 SAPTENZA Nell'anno duemiladieci, addì 14 settembre alle ore 16.05, presso l'aula degli Organi Collegiali, si è riunito il, convocato con nota rettorale prot. n. 0049605 del 09.09.2010, per

Dettagli

Corso di apprendimento dell uso del computer

Corso di apprendimento dell uso del computer Corso di apprendimento dell uso del computer La complessità è nel mondo e si riflette anche nelle nostre tecnologie. Indice Lezioni Introduzione Lauree Triennali Corso base di Informatica Franco Del Bolgia

Dettagli

SCHEDA SINTETICA DEL CORSO

SCHEDA SINTETICA DEL CORSO SCHEDA SINTETICA DEL CORSO Numero corso 9542 Titolo corso Tecnico progettista con tecnologia BIM esperto in bioedilizia Sezione -- Soggetto attuatore MG TECHNICS SNC Sedi del corso (numero sedi: 1) N.

Dettagli

MATEMATICA E ABILITÀ INFORMATICHE. introduzione al corso

MATEMATICA E ABILITÀ INFORMATICHE. introduzione al corso MATEMATICA E ABILITÀ INFORMATICHE introduzione al corso Docente Beniamino Cappelletti-Montano E-mail b.cappellettimontano@unica.it Dove trovarmi? Dipartimento di Matematica e Informatica Palazzo delle

Dettagli

Published on Liceo Classico Pitagora (

Published on Liceo Classico Pitagora ( Published on Liceo Classico Pitagora (https://www.liceopitagoracrotone.edu.it/web) Argomenti (tag): ECDL Saper usare il computer è ormai un requisito indispensabile in ogni attività lavorativa: chi è alla

Dettagli

AMPLIAMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA AGLI ALUNNI BIENNIO 2014/2016 ATTIVITA EXTRASCOLASTICHE POMERIDIANE

AMPLIAMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA AGLI ALUNNI BIENNIO 2014/2016 ATTIVITA EXTRASCOLASTICHE POMERIDIANE e-mail: toic8ay00l@istruzione.it posta certificata toic8ay00l@pec.istruzione.it www.icpalazzeschi.it codice fiscale 977 041 0013 codice univoco fatture : UF 76 D 0 Ministero dell Istruzione,Università

Dettagli

, Guida alla patente europea del computer *** * ECDL* E uropean C omputer D riving L icence * * * "'* ** V\f AP«SEO.

, Guida alla patente europea del computer *** * ECDL* E uropean C omputer D riving L icence * * * '* ** V\f AP«SEO. ' - -~~ - Guida alla patente europea del computer *** * ECDL* * * * "'* ** V\f E uropean C omputer D riving L icence Saverio Rubini AP«SEO I l. I r- IUAV - VENEZIA AREA SERV. BIBLIOGRAFICI E DOCUMENTALI

Dettagli

Accredia: cosa cambia?

Accredia: cosa cambia? Accredia: cosa cambia? Paolo Fezzi Responsabile Qualità AICA Cambiano i nomi Accreditamento (applicato ai Test Center) diventa qualificazione in quanto il termine accreditamento è riservato ad Accredia

Dettagli

EUCIP IT ADMINISTRATOR FUNDAMENTALS PER GARANTIRE SICUREZZA E COMPETENZE

EUCIP IT ADMINISTRATOR FUNDAMENTALS PER GARANTIRE SICUREZZA E COMPETENZE EUCIP IT ADMINISTRATOR FUNDAMENTALS PER GARANTIRE SICUREZZA E COMPETENZE AICA Associazione Italiana per l'informatica ed il Calcolo Automatico IT Administrator Fundamentals è il nuovo programma di formazione

Dettagli

Corso online per l acquisizione di crediti informatici (3 CFU) Corso di laurea in Scienze Geologiche A.A Informatica di base

Corso online per l acquisizione di crediti informatici (3 CFU) Corso di laurea in Scienze Geologiche A.A Informatica di base Università degli Studi di Pavia Corso online per l acquisizione di crediti informatici (3 CFU) Corso di laurea in Scienze Geologiche A.A. 2016-2017 Informatica di base Per acquisire i 3 CFU relativi all

Dettagli

GRUPPO OPERATIVO di PROGETTO REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DELLE SESSIONI D ESAME ECDL REGOLAMENTO INTERNO PREMESSA

GRUPPO OPERATIVO di PROGETTO REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DELLE SESSIONI D ESAME ECDL REGOLAMENTO INTERNO PREMESSA GRUPPO OPERATIVO di PROGETTO REGOLAMENTO PER LO SVOLGIMENTO DELLE SESSIONI D ESAME ECDL REGOLAMENTO INTERNO PREMESSA Il presente regolamento intende disciplinare le attività che in modo diretto o indiretto

Dettagli

NOTA INFORMATIVA. TEST CENTER NUOVA ECDL ECDL Computing Ecdl Advanced level Ecdl Specialised: WebEditing CERT-LIM Interactive Teacher

NOTA INFORMATIVA. TEST CENTER NUOVA ECDL ECDL Computing Ecdl Advanced level Ecdl Specialised: WebEditing CERT-LIM Interactive Teacher NOTA INFORMATIVA TEST CENTER NUOVA ECDL ECDL Computing Ecdl Advanced level Ecdl Specialised: WebEditing CERT-LIM Interactive Teacher A I C A Associazione Italiana per l Informatica e il Calcolo Automatico

Dettagli

MODALITA' D'ISCRIZIONE ALLA NUOVA ECDL

MODALITA' D'ISCRIZIONE ALLA NUOVA ECDL MODALITA' D'ISCRIZIONE ALLA NUOVA ECDL Il Candidato deve acquistare la Skill Card presso un Test Center e poi sostenere gli esami per l acquisizione di uno o più certificati qui di seguito elencati. Skills

Dettagli

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE BENEDETTI-TOMMASEO C. F C.M. VEIS REGOLAMENTO INTERNO TEST CENTER AIQA0001

ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE BENEDETTI-TOMMASEO C. F C.M. VEIS REGOLAMENTO INTERNO TEST CENTER AIQA0001 ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE BENEDETTI-TOMMASEO C. F. 94050340275 - C.M. VEIS026004 Liceo Scientifico G.B. Benedetti C.M. VEPS02601E Castello n. 2835 - Cap.30122 VENEZIA Tel.041.5225369 - Fax 041.5230818

Dettagli

Corso online per l acquisizione di crediti informatici (3 CFU) per Scienze Biologiche

Corso online per l acquisizione di crediti informatici (3 CFU) per Scienze Biologiche Università degli Studi di Pavia Corso online per l acquisizione di crediti informatici (3 CFU) per Scienze Biologiche Abilità Informatiche Per acquisire i 3 CFU relativi all idoneità di Abilità Informatiche

Dettagli

Dirigente Scolastico Prof. Sandro CORRADINI. Responsabile Progetto ECDL Dott.ssa Liala IAVAZZO

Dirigente Scolastico Prof. Sandro CORRADINI. Responsabile Progetto ECDL Dott.ssa Liala IAVAZZO Dirigente Scolastico Prof. Sandro CORRADINI Responsabile Progetto ECDL Dott.ssa Liala IAVAZZO 1 Proge&o ECDL 2013/2014 Responsabile Do&.ssa Liala Iavazzo PROGETTO ECDL European Computer Driving Licence

Dettagli

Circolare interna n. 34 Suisio, 17 ottobre 2016

Circolare interna n. 34 Suisio, 17 ottobre 2016 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Rita Levi-Montalcini Via E. De Amicis, 6 24040 Suisio (Bg) Tel. 035901196 - Fax 035901435 - C.F. 91025990168 E-mail:

Dettagli

Corso di apprendimento dell uso del computer

Corso di apprendimento dell uso del computer Lauree Triennali - Corso di Informatica di Base - Franco Del Bolgia 1 Corso di apprendimento dell uso del computer La complessità è nel mondo e si riflette anche nelle nostre tecnologie.. La complessità

Dettagli

Modulo iscrizione programmi formativi Avanguardia Visionaria

Modulo iscrizione programmi formativi Avanguardia Visionaria Modulo iscrizione programmi formativi Avanguardia Visionaria 1. Richiesta di iscrizione Per accedere ai programmi formativi promossi da Avanguardia Visionaria s.a.s. è necessario compilare in tutte le

Dettagli

L'AICA in adesione con iostudio la carta dello Studente del MIUR propone una nuova e importante iniziativa denominata iocliccosicuro - con ECDL puoi!

L'AICA in adesione con iostudio la carta dello Studente del MIUR propone una nuova e importante iniziativa denominata iocliccosicuro - con ECDL puoi! iocliccosicuro L'AICA in adesione con iostudio la carta dello Studente del MIUR propone una nuova e importante iniziativa denominata iocliccosicuro - con ECDL puoi! iocliccosicuro - con ECDL puoi! si rivolge

Dettagli

FORMAZIONE PROFESSIONALE CERTIFICATA

FORMAZIONE PROFESSIONALE CERTIFICATA FORMAZIONE PROFESSIONALE CERTIFICATA BANDO-SCHEDA INFORMATIVA DEL CORSO: Receptionist - Addetto al Ricevimento (Codice ISTAT : 422901 INFORMAZIONI GENERALI ATTESTATO CHE IL CORSO RILASCIA o Il progetto

Dettagli

1 - Introduzione Nuova ECDL Nuova ECDL forti radici standard riconosciuto per la computer literacy

1 - Introduzione Nuova ECDL Nuova ECDL forti radici standard riconosciuto per la computer literacy 1 - Introduzione La Nuova ECDL è stata sviluppata per rispondere alle mutate condizioni della realtà tecnologica e informatica e al modo in cui interagiamo con esse. Una nuova certificazione, ma con solide

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA

SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA SENATO DELLA REPUBBLICA XIV LEGISLATURA N. 2671 DISEGNO DI LEGGE d iniziativa dei senatori FASOLINO, TREDESE, MINARDO, PICCIONI, PESSINA, MANFREDI, SCOTTI, SCARABOSIO, MORRA, GIRFATTI, IZZO, D IPPOLITO,

Dettagli

GUIDA AL TEST DI ACCESSO E ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA

GUIDA AL TEST DI ACCESSO E ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA GUIDA AL TEST DI ACCESSO E ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT Anno accademico 2016/17 Pagina 1 di 6 SOMMARIO 1. TEST DI ACCESSO INFORMATIZZATI...

Dettagli

Giovanni Franza - AICA. Stato e prospettive delle certificazioni europee ECDL ed EUCIP

Giovanni Franza - AICA. Stato e prospettive delle certificazioni europee ECDL ed EUCIP Giovanni Franza - AICA Stato e prospettive delle certificazioni europee ECDL ed EUCIP Certificazioni AICA è nota per il successo ottenuto da ECDL Meno note sono le altre iniziative EUCIP IT Administrator

Dettagli

MODULO DI ISCRIZIONE AI CORSI PER LA PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE ECDL. l sottoscritt. nat a il giorno e residente a, Provincia in n.

MODULO DI ISCRIZIONE AI CORSI PER LA PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE ECDL. l sottoscritt. nat a il giorno e residente a, Provincia in n. MODULO DI ISCRIZIONE AI CORSI PER LA PREPARAZIONE ALLA CERTIFICAZIONE ECDL l sottoscritt nat a il giorno e residente a, Provincia in n. Cap., C.F, telefono abitazione Telefonino e-mail CHIEDE DI ISCRIVERSI

Dettagli

Corso di apprendimento dell uso del computer

Corso di apprendimento dell uso del computer Corso di apprendimento dell uso del computer La complessità è nel mondo e si riflette anche nelle nostre tecnologie.. La complessità La complessità è nel mondo e si riflette anche nelle nostre tecnologie.

Dettagli

5 DICEMBRE 2012 IL VALORE DELLE COMPETENZE INFORMATICHE E DELLE CERTIFICAZIONI NELLA SCUOLA E NEL MONDO DEL LAVORO ASSOCIAZIONE HERMES

5 DICEMBRE 2012 IL VALORE DELLE COMPETENZE INFORMATICHE E DELLE CERTIFICAZIONI NELLA SCUOLA E NEL MONDO DEL LAVORO ASSOCIAZIONE HERMES 5 DICEMBRE 2012 IL VALORE DELLE COMPETENZE INFORMATICHE E DELLE CERTIFICAZIONI NELLA SCUOLA E NEL MONDO DEL LAVORO ASSOCIAZIONE HERMES BREVE STORIA DI HERMES 3 dicembre 2012 by Lucio Pianese 1 La rete

Dettagli

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A1b. Anno accademico 2014/15

GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A1b. Anno accademico 2014/15 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LIVELLO A1b Anno accademico 2014/15 DIPARTIMENTI Facoltà di Giurisprudenza Lettere e Filosofia (Lauree quadriennali) Psicologia e Scienze Cognitive

Dettagli

PROGETTO ECDL DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI

PROGETTO ECDL DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI PROGETTO ECDL DEL MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI 1. PREMESSA Saper usare il computer è un requisito indispensabile per lavorare. La Formazione informatica dei dipendenti è quindi un obiettivo

Dettagli

D. R. n IL RETTORE DECRETA

D. R. n IL RETTORE DECRETA D. R. n. 2891 Facoltà di Ingegneria dell'informazione, Informatica e Statistica ANNO ACCADEMICO 2018-2019 Bando relativo alle modalità di ammissione al percorso d eccellenza per il corso di laurea magistrale

Dettagli

Mediashow Melfi 4-6 aprile Corso di aggiornamento per i docenti Il laboratorio scientifico fra reale e virtuale

Mediashow Melfi 4-6 aprile Corso di aggiornamento per i docenti Il laboratorio scientifico fra reale e virtuale Mediashow Melfi 4-6 aprile 2008 Corso di aggiornamento per i docenti Il laboratorio scientifico fra reale e virtuale Le certificazioni professionali ICT e le competenze digitali dei docenti Pierfranco

Dettagli

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE GIOVANNI CASELLI

ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE GIOVANNI CASELLI ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE GIOVANNI CASELLI Cosa è l'ecdl La European Computer Driving Licence (ECDL), nota in Italia come Patente Europea del Computer, è un sistema di classificazione e certificazione

Dettagli

I.

I. CIRCOLARE INTERNA N. 105 OGGETTO: certificazioni 4^ - 5^ ITI ALLE FAMIGLIE E AGLI ALLIEVI DELLE CLASSI 4^ e 5^ ITI Gli allievi l I.I.S. G. Vallauri possono arricchire il proprio curriculum accompagnando

Dettagli

Scarica il Bando :

Scarica il Bando : Aggiornamento graduatorie di istituto personale A.T.A. 2014/16. Riferimento bando MIUR scadenza 08.10.2014 Consegui adesso le Certificazioni Informatiche Riconosciute Scarica il Bando : http://hubmiur.pubblica.istruzione.it/web/istruzione/prot8921_14

Dettagli

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE

ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE ISTITUTO STATALE DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE I.P.S.S.S. M. LENTINI - Tel.Fax 099.8867272 * Liceo Sc. A. EINSTEIN - Tel.Fax 99.8862888 e-mail tais00600g@istruzione.it - posta cert tais00600g@pec.istruzione.it

Dettagli

GUIDA AI TEST DI ACCESSO / VERIFICA CONOSCENZA ALL INGRESSO INFORMATIZZATI. Anno accademico 2013/14

GUIDA AI TEST DI ACCESSO / VERIFICA CONOSCENZA ALL INGRESSO INFORMATIZZATI. Anno accademico 2013/14 GUIDA AI TEST DI ACCESSO / VERIFICA CONOSCENZA ALL INGRESSO INFORMATIZZATI Anno accademico 2013/14 Dipartimento di Economia e Management Dipartimenti di Ingegneria Dipartimento di Lettere e Filosofia (corso

Dettagli

Laboratorio di Informatica. Filippo Sciarrone. Introduzione. Dispensa A-01 Settembre Laboratorio di Informatica. A-01 - Introduzione

Laboratorio di Informatica. Filippo Sciarrone. Introduzione. Dispensa A-01 Settembre Laboratorio di Informatica. A-01 - Introduzione Filippo Sciarrone Introduzione Dispensa A-01 Settembre 2005 1 Questionario Informativo All avvio del corso viene proposto un Questionario Informativo che ha i seguenti scopi: acquisire un quadro di conoscenza

Dettagli

Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2014/15

Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2014/15 UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA SCUOLA DI ECONOMIA E STATISTICA DIPARTIMENTO DI STATISTICA E METODI QUANTITATIVI 1. OFFERTA FORMATIVA Manifesto Annuale degli Studi a. a. 2014/15 Corso di Laurea

Dettagli

Liceo Ettore Majorana - via Carlo Avolio 111, Roma

Liceo Ettore Majorana - via Carlo Avolio 111, Roma prot. 2994/G7 del.10.2016 - A.S. 2016-2017 A - DATI IDENTIFICATIVI TITOLO PATENTE EUROPEA D INFORMATICA : ECDL AREA Scientifica REFERENTE prof.ssa FRASCHINI DANIELA prof.ssa CORI STEFANIA CARATTERISTICHE

Dettagli

Che cos è l ECDL h3p:// NUOVA- ECDL.pdf

Che cos è l ECDL h3p://  NUOVA- ECDL.pdf LA NUOVA ECDL Che cos è l ECDL h3p://www.liberiappun?.it/pasw4/images/ecdl/la- NUOVA- ECDL.pdf La patente europea per l'uso del computer de&a anche ECDL - European Computer Driving Licence. E una cer/ficazione

Dettagli

STRUMENTI DIGITALI PER LA A.A.2014/15 INTRODUZIONE AL CORSO COMUNICAZIONE. Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione

STRUMENTI DIGITALI PER LA A.A.2014/15 INTRODUZIONE AL CORSO COMUNICAZIONE. Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione STRUMENTI DIGITALI PER LA COMUNICAZIONE A.A.2014/15 INTRODUZIONE AL CORSO Corso di Laurea in Scienze della Comunicazione DOCENTE Paola Vocca Orario di ricevimento: ( studio ) Mercoledì alle 11 alle 12

Dettagli

GUIDA AI TEST DI ACCESSO / VERIFICA CONOSCENZA ALL INGRESSO INFORMATIZZATI. Anno accademico 2017/18

GUIDA AI TEST DI ACCESSO / VERIFICA CONOSCENZA ALL INGRESSO INFORMATIZZATI. Anno accademico 2017/18 GUIDA AI TEST DI ACCESSO / VERIFICA CONOSCENZA ALL INGRESSO INFORMATIZZATI Anno accademico 2017/18 Dipartimenti di Ingegneria Dipartimenti di Matematica e Fisica Dipartimento di Lettere e Filosofia (corso

Dettagli

I Moduli da sostenere Sono previsti sette moduli, di cui 4 Base e 3 Standard obbligatori:

I Moduli da sostenere Sono previsti sette moduli, di cui 4 Base e 3 Standard obbligatori: ECDL Full Standard (ex ECDL Core) L'obiettivo principale della NUOVA ECDL è quello di fornire le competenze necessarie per poter operare con i programmi maggiormente utilizzati sia in ambito lavorativo

Dettagli

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A2

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A2 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO A2 Anno accademico 2017/18 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Dipartimento di (esclusivamente

Dettagli

Excel avanzato. Docente: Maurizio De Pra. Lingua. Descrizione del corso e obiettivi. Destinatari. Italiano

Excel avanzato. Docente: Maurizio De Pra. Lingua. Descrizione del corso e obiettivi. Destinatari. Italiano Excel avanzato Docente: Maurizio De Pra Lingua Italiano Descrizione del corso e obiettivi Il corso tratta le funzionalità avanzate di Excel tra cui funzioni complesse, analisi what-if, tabelle pivot, macro,

Dettagli

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO B1

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO B1 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO B1 Anno accademico 2015/16 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Ingegneria Civile, Ambientale

Dettagli

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO B1

LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO B1 GUIDA ALLA PROVA DI CONOSCENZA LINGUISTICA INFORMATIZZATA LINGUE TEDESCA, FRANCESE E SPAGNOLA LIVELLO B1 Anno accademico 2017/18 DIPARTIMENTI/CENTRI Facoltà di Giurisprudenza Ingegneria Civile, Ambientale

Dettagli