DIREZIONE MORTISE. Niccoletta Cipolli, D.S. 6 I.C. Padova A.MORO DAVILA CELLINI MORANTE CARAZZOLO TOMMASEO RODARI

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DIREZIONE MORTISE. Niccoletta Cipolli, D.S. 6 I.C. Padova A.MORO DAVILA CELLINI MORANTE CARAZZOLO TOMMASEO RODARI"

Transcript

1

2

3

4 DAVILA A.MORO DIREZIONE CELLINI MORANTE MORTISE CARAZZOLO TOMMASEO RODARI Niccoletta Cipolli, D.S. 6 I.C. Padova

5 il 6 ISTITUTO COMPRENSIVO E COMPOSTO DAGLI ORDINI SCOLASTICI DI:

6 l ISTITUTO SI PRESENTA...

7 l ISTITUTO SI PRESENTA... MORTISE TORRE PONTE DI BRENTA

8

9

10

11 I NOSTRI SPAZI LE AULE SPECIALI! AUDITORIUM! BIBLIOTECHE! PALESTRE! LABORATORI DI INFORMATICA! AULE MULTIMEDIALI! AULE DI ARTISTICA ED ATTIVITA CREATIVE

12 AULA DI ARTISTICA E ATTIVITA CREATIVE

13 I LABORATORI DI INFORMATICA

14 LA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA CELLINI

15 L AUDITORIUM DELLA SCUOLA CELLINI CONCERTO DI NATALE

16 LE PALESTRE PONTE DI BRENTA MORTISE

17 QUADRO ORARIO SETTIMANALE TEMPO NORMALE (ORE 30) Italiano 6 Storia Geografia 3 Matematica 4 Scienze 2 Tecnologia (con Informatica) 2 Inglese 3 Seconda lingua comunitaria (Spagnolo) 2 Arte e immagine 2 Musica 2 Educazione Fisica 2 Religione cattolica/attività Alternative Form. 1 Approfondimento di Lettere (Metodo di studio) 1 ORARIO: da lunedì a sabato 8,15-13,15 Secondaria A.MORO 8,15-13,15 INDIRIZZO MUSICALE SCUOLA CELLINI -MORTISE- Dall anno 2009, nella scuola B. Cellini di Mortise è attivo il Corso ad Indirizzo Musicale nelle classi delle sezione B e G. Le ore aggiuntive di strumento sono a frequenza obbligatoria, suddivise in almeno 2 rientri pomeridiani. Gli strumenti previsti sono: CLARINETTO, CHITARRA, FLAUTO, PIANOFORTE, VIOLINO Prova attitudinale: 25, 26, 27 febbraio TEMPO PROLUNGATO (ORE ore di mensa) Italiano 7 Storia 2 Geografia 2 Matematica 5 Scienze 2 Tecnologia (con Informatica) 2 Inglese 3 Seconda lingua comunitaria (Spagnolo) 2 Arte e immagine 2 Musica 2 Educazione Fisica 2 ORARIO: da lunedì a giovedì 8,15-16,15 venerdì 8,15-13,15 - sabato escluso Religione cattolica/attività Alternative Form. 1 Approfondimento di Lettere (Metodo di studio) 1

18 l ISTITUTO COMPRENSIVO PRESENTA IL SUO PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA anno scolastico linee generali

19 LA MISSION E I VALORI " La Mission, asse portante della nostra offerta formativa, consiste nella promozione di un'azione educativa volta al soddisfacimento dei bisogni del ragazzo attraverso la valorizzazione dell'individualità e della diversità, della cultura e dei saperi. " La finalità prioritaria è stare bene a scuola insieme, che si concretizza attraverso Progetti ed attività articolati in itinerari mirati. " I valori di ispirazione del nostro Istituto, quelli nei quali fermamente crediamo, sono i seguenti: uguaglianza (nessuna discriminazione nell erogazione del servizio); imparzialità (azioni educative improntate ad obiettività ed equità); accoglienza ed integrazione (di genitori,alunni e personale della scuola); partecipazione (gestione partecipata della scuola); diversità come valore (azioni volte a riconoscere e valorizzare tutte le diversità); solidarietà (aiuto reciproco e condivisione). Tali valori hanno ispirato negli anni le azioni pedagogiche e didattiche che costituiscono la cultura della nostra scuola.

20 FINALITA EDUCATIVE " Promuovere lo star bene a scuola attraverso un azione educativa volta al riconoscimento e al soddisfacimento dei bisogni dell allievo; " Valorizzare l individualità riconoscendo la diversità come valore; " Promuovere l alfabetizzazione culturale di base e lo sviluppo dei saperi.

21 CRITERI DI FORMAZIONE CLASSI PRIME Formare una classe non significa soltanto aggregare studenti secondo necessità di ordine organizzativo, bensì porre le basi per la realizzazione di una comunità di apprendimento, dove l acquisizione dei saperi passa attraverso l Educazione ai valori della Cittadinanza e della Convivenza Civile Per la Formazione delle Classi Prime della scuola secondaria, il Dirigente Scolastico nomina una Commissione che applica i criteri già votati dal Collegio dei Docenti e approvati dal Consiglio d Istituto. I criteri sono i seguenti, elencati in ordine di priorità: 1. distribuzione equa ed eterogenea degli alunni rispetto alle potenzialità cognitive; 2. distribuzione eterogenea degli alunni rispetto alle modalità di comportamento; 3. presenza di almeno due alunni per sezione provenienti dalla stessa classe della scuola primaria; 4. distribuzione paritaria di alunni maschi e femmine; 5. separazione, in linea generale, di alunni gemelli. L inserimento nella stessa sezione frequentata da fratelli più grandi può essere valutato in presenza di richiesta dei genitori.

22 CURRICOLO DISCIPLINARE I docenti dell Istituto operano in forma unitaria sia nei Consigli di Classe che nel Collegio dei Docenti. Sono attivi gruppi di lavoro per discipline (dipartimenti) che concordano la programmazione didattica, i criteri di valutazione e le prove di accertamento delle potenzialità degli alunni in ingresso, in itinere e nella fase finale. Sono stati predisposti Curricoli Integrati Verticali (dalla prima classe della scuola primaria fino ad arrivare alla terza della scuola secondaria di primo grado), revisionati alla luce delle Indicazioni 2012 Particolare attenzione viene dedicata al METODO DI STUDIO: viene destinata un ora dell orario settimanale curricolare a tale attività, concordata a livello d Istituto e potenziata poi in tutte le discipline e nei percorsi specifici dell orientamento.

23 RAPPORTO SCUOLA - FAMIGLIA A livello di Istituto sono state concordate comuni modalità di gestione dei rapporti con gli alunni, fra i docenti e con i genitori, che mettono l accento sull accordo educativo dei docenti fra loro e con le famiglie e sulle strategie degli insegnanti verso gli alunni, per favorire e stimolare una relazione positiva e la motivazione all apprendere. Gli strumenti principali di azione per costruire una relazione aperta e serena fra insegnanti, genitori, alunni sono: Ricevimento personale di ogni docente 1 ora alla settimana. Ricevimento Generale pomeridiano con i docenti di classe per la consegna delle Schede di Valutazione. Ricevimento Generale pomeridiano dei docenti per i Colloqui Informativi (novembre/dicembre e aprile). Consigli di Classe aperti ai Genitori (a marzo). Per le classi terze, consegna del Consiglio Orientativo per l iscrizione alla scuola secondaria di 2 grado.

24 REGOLAMENTO D ISTITUTO Il 6 Istituto Comprensivo si è dotato di un Regolamento per tutte le attività che vengono svolte. Il REGOLAMENTO D ISTITUTO comprende, in particolare, le norme relative a: n Vigilanza sugli alunni; n Comportamento degli alunni e regolamentazione di ritardi, uscite, assenze, giustificazioni, uso degli spazi dei laboratori e della biblioteca; n Conservazione delle strutture e delle dotazioni. Nel Regolamento sono, inoltre, definite in modo specifico: n Le modalità di comunicazione scuola/famiglia con riferimento agli incontri con i docenti, di mattina e di pomeriggio (prefissati e/o per appuntamento); n Le modalità di convocazione e di svolgimento delle assemblee di classe (organizzate dalla scuola o richieste dai genitori), dei Consigli di Classe e di Interclasse, del Consiglio d Istituto; n Il calendario di massima delle riunioni e la pubblicazione degli atti; n Le sanzioni disciplinari per gli alunni in caso di mancato rispetto del regolamento.

25 FORMAZIONE DEL PERSONALE L Istituto attribuisce molta importanza alla formazione del personale, sia docente che A.T.A. Ogni anno vengono organizzati corsi di aggiornamento su tematiche trasversali (gestione della classe, didattica differenziata, integrazione alunni diversamente abili, metodo di studio, sicurezza, ecc.). Per quest anno scolastico il Collegio dei Docenti ha deliberato l attuazione dei seguenti corsi di aggiornamento del personale docente: 1) La gestione dei conflitti in classe (affidato ad uno psicologo esperto dell USSL 16); 2) Formazione Mind Lab (prosecuzione), sull esercizio di strategie di pensiero e di problem solving attraverso il gioco. 3) A scuola di stress, corso per il superamento del burnout, tenuto da personale interno. L Istituto fa parte della Rete Senza Frontiere degli Istituti Comprensivi di Padova, che organizza convegni e corsi di formazione sulle tematiche dell accoglienza e dell integrazione degli alunni stranieri e dell educazione interculturale.

26 ARRICCHIMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA " L arricchimento dell Offerta Formativa è garantito dall attuazione di numerosi e diversificati progetti: alcuni sono comuni a tutte le scuole dell Istituto, altri invece si concretizzano e si articolano nei vari plessi della Scuola Secondaria in maniera diversificata nei tempi, nei luoghi e nei contenuti, a seconda della storia delle varie scuole e delle necessità formative accertate. Al loro interno sono organizzati itinerari specifici per l integrazione di alunni in situazione di disagio socio-culturale e/o con disabilità, nonché per la reale educazione multiculturale. " Si garantiscono inoltre altri servizi aggiuntivi quali: SERVIZIO PSICOPEDAGOGICO SUPPORTO PER ALUNNI STRANIERI SPORTELLO ORIENTAMENTO

27 I NOSTRI PROGETTI I Progetti e gli itinerari programmati nelle scuole sono collocati all interno dell orario scolastico in sinergia con lo svolgimento delle discipline curricolari: di norma, sono gratuiti per gli alunni, ad eccezione di viaggi di istruzione e delle visite guidate. Le attività di potenziamento e i corsi di recupero sono in orario extrascolastico. I PROGETTI ATTUATI In tutte le scuole del nostro Istituto vengono attuati progetti e attività che ampliano ed arricchiscono l Offerta Formativa. Alcuni progetti sono comuni a tutti i plessi di scuola primaria o di scuola secondaria di primo grado e vengono coordinati da un insegnante esperto (Funzione Strumentale) individuato nell Istituto. Altri progetti e attività vengono invece programmati dagli insegnanti di classe o di plesso e realizzati nel corso dell anno all interno delle singole scuole.

28 I NOSTRI PROGETTI COMUNI PROGETTO ACCOGLIENZA, rivolto alle classi prime PROGETTO INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI, MULTICULTURALITÀ E INTERCULTURA PROGETTO ORIENTAMENTO SCOLASTICO PROGETTO VALES PROGETTO CONTINUITÀ (Con La Primaria E La Secondaria Di 2 Grado, con la condivisione di un curricolo integrato per competenze) PROGETTO VALUTAZIONE POTENZIALITÀ DEGLI ALUNNI PROGETTO SPAZIO ASCOLTO PROGETTO C.S.S. CENTRO SPORTIVO STUDENTESCO PROGETTO EDUCAZIONE AMBIENTALE PROGETTO EDUCARE AL PIACERE DELLA MUSICA (CORO DI ISTITUTO) PROGETTO EDUCARE AL PIACERE DELLA LETTURA PROGETTO PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA PROGETTO INTEGRAZIONE ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI PERCORSI COMUNI RELATIVI AL METODO DI STUDIO PERCORSI DI AUTOVALUTAZIONE ASSISTENTE DI LINGUA SPAGNOLA

29 ATTIVITA COMUNI v Ora curricolare di insegnamento del Metodo di studio, connessa al Progetto di Istituto v Attività in orario scolastico ed extrascolastico di facilitazione linguistica per alunni stranieri v Attività pomeridiane per alunni con difficoltà di apprendimento v Attività di recupero in matematica, italiano e metodo di studio v Attività di approfondimento e potenziamento delle competenze possedute v Laboratorio di latino (per le classi terze) v Attività teatrale e musicale finalizzata alla produzione di un Musical (classi terze) v Giochi sportivi studenteschi v Giochi matematici v Teatro in lingua inglese v Saggi musicali a Natale e a fine anno scolastico v Progetto Open-Day v Progetto Scuola Aperta v Attività del Vivipadova v Visite guidate e viaggi di istruzione

30 Plesso CELLINI di Mortise PROGETTO TEATRALE LA BOTTEGA DEL GIOCO TEATRALE CHE COINVOLGE LE CLASSI PRIME IN UN PERCORSO ATTO A STIMOLARE POSITIVE RELAZIONI INTERPERSONALI SAGGI DEGLI ALUNNI DELL INDIRIZZO MUSICALE; CONCERTO NATALIZIO E DI FINE ANNO LEZIONE- CONCERTO PER ALUNNI CLASSI 5 DELLA PRIMARIA (A CURA DELLE CLASSI A INDIRIZZO MUSICALE) INTERVENTI DEI DOCENTI DI STRUMENTO NELLE SCUOLE PRIMARIE DELL ISTITUTO, PER ATTIVITÀ DI AVVIO ALLA PRATICA MUSICALE. PROGETTO DI POTENZIAMENTO DELL EDUCAZIONE MATEMATICA (CLASSI PRIME, SECONDE E TERZE) CORSO DI RECUPERO DELLE CONOSCENZE E ABILITÀ IN MATEMATICA COSTRUIAMO IL NATALE PRESEPI DAL MONDO CON IL TRAFORO E/O ALTRI MATERIALI (CLASSI PRIME) PROGETTO ICONE (CLASSI SECONDE)

31 Plesso B.CARAZZOLO di Ponte di Brenta ATTIVITÀ ESTERNE PREVISTE PER L ORIENTAMENTO (EXPO SCUOLA, CLASSI TERZE) LABORATORIO DI POESIA PER LE CLASSI SECONDE LABORATORIO- ATTIVITÀ DI TEATRO PER LE CLASSI PRIME E SECONDE ATTIVITÀ DELLA FONDAZIONE CARIPARO PER LE CLASSI SECONDE E TERZE PARTECIPAZIONE ALL INIZIATIVA DI SOLIDARIETÀ BANCO ALIMENTARE FESTA DI NATALE: PRESEPE, RECITE NATALIZIE, FILM DI NATALE TEATRO IN LINGUA INGLESE CON ATTORI MADRELINGUA (TUTTE LE CLASSI, NEL MESE DI APRILE) TEATRO IN LINGUA SPAGNOLA CON ATTORI MADRELINGUA (CLASSI SECONDE E TERZE, NEL MESE DI APRILE) VISITA AD ALCUNI LUOGHI SIGNIFICATIVI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE (CLASSI TERZE)

32 GIOCHI SPORTIVI E STUDENTESCHI DI PALLAMANO E BADMINGTON (TUTTE LE CLASSI) Plesso A. MORO E LA SUA SCORTA di Torre EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ IL PROGETTO COINVOLGE CLASSI SECONDE E TERZE, CON APPROFONDIMENTI ED ATTIVITÀ. SI PREVEDE ANCHE L INTERVENTO DELL ASSOCIAZIONE ALPINI E DELLA POLIZIA MUNICIPALE. CONCERTO NATALIZIO E DI FINE ANNO (TUTTE LE CLASSI) COSTRUIAMO IL NATALE COSTRUZIONE DI PICCOLI PRESEPI ATTRAVERSO LA TECNICA DEL TRAFORO (CLASSI SECONDE). PREPARAZIONE DEL PRESEPE DI PLESSO (CLASSI TERZE). EDUCAZIONE ALLA SALUTE INTERVENTI DI AVIS (CLASSI SECONDE)

33 ORIENTAMENTO SCOLASTICO La Commissione Orientamento del 6 Istituto Comprensivo ha previsto le seguenti Attività di accoglienza Attività di Orientamento: Attività di orientamento curricolare anche attraverso l utilizzo di materiali specifici (quaderno di orientamento dalla classe prima alla terza per ciascun alunno) Laboratorio sul metodo di studio Attività orientative presso Scuole Secondarie di 2 grado (ministage) Incontri con i genitori Scuole aperte Incontri con i Dirigenti delle Scuole Secondarie di 2 grado Incontri con esperti dell Ufficio Scolastico Territoriale Sportello per alunni e genitori

34 ! Fornire agli alunni la possibilità di superare momenti di disagio, dovuti a difficoltà: # scolastiche determinate dal metodo di studio, dalla organizzazione, dalla gestione del loro tempo; # relazionali intese come difficoltà a stabilire relazioni interpersonali.

35 RAPPORTI CON IL TERRITORIO E L EXTRASCUOLA L Istituto ha consolidato nel tempo rapporti regolari con Agenzie ed Enti del nostro territorio tra cui Scuole di Padova e dei territori limitrofi COMUNE DI PADOVA E PROVINCIA DI PADOVA CENTRI SERVIZI TERRITORIALI DEL COMUNE DI PADOVA CONSIGLIO DI QUARTIERE N 3 BIBLIOTECA E MUSEI CIVICI USSL 16 ASSOCIAZIONI E GRUPPI CULTURALI VARI UNIVERSITA DI PADOVA COOPERATIVE SOCIALI VARIE Fondazione CARIPARO e BORTIGNON Unindustria

36 RISULTATI RELATIVI ALLA 4 PROVA DEGLI ESAMI DI STATO (PROVA INVALSI) AL TERMINE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE a.s. 2013/2014 RISULTATI DEGLI ALUNNI ALLA PROVA NAZIONALE ITALIANO - ParA della prova TESTO NARRATIVO TESTO ESPOSITIVO GRAMMATICA Prova complessiva 6 ISTITUTO Italia 6 ISTITUTO Italia 6 ISTITUTO Italia 6 ISTITUTO Italia 62,6 56,7 67,4 61,7 71,6 67,4 66,7 61,4 COMPRENDERE E RICOSTRUIRE IL TESTO INDIVIDUARE INFORMAZIONI ITALIANO - PROCESSI RIELABORARE IL TESTO Prova complessiva 6 ISTITUTO ITALIA 6 ISTITUTO ITALIA 6 ISTITUTO ITALIA 6 ISTITUTO ITALIA 63,5 58,7 73,8 65,3 49,4 45,1 66,7 61,4

37 RISULTATI RELATIVI ALLA 4 PROVA DEGLI ESAMI DI STATO (PROVA INVALSI) AL TERMINE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE a.s. 2013/2014 RISULTATI DEGLI ALUNNI ALLA PROVA NAZIONALE MATEMATICA - AMBITI NUMERI DATI E PREVISIONI SPAZIO E FIGURE RELAZIONI E FUNZIONI Prova complessiva 6 ISTITUTO ITALIA 6 ISTITUTO ITALIA 6 ISTITUTO ITALIA 6 ISTITUTO ITALIA 6 ISTITUTO ITALIA 50,5 48,5 70,4 64,3 56,8 51,9 68,6 65,3 61,2 57,3 MATEMATICA PROCESSI- FORMULARE UTILIZZARE INTERPRETARE Prova complessiva 6 ISTITUTO ITALIA 6 ISTITUTO ITALIA 6 ISTITUTO ITALIA 6 ISTITUTO ITALIA 55,4 52,3 63,8 58,3 63,5 60,4 61,2 57,3

38

Istituto Comprensivo Statale M. Amiata

Istituto Comprensivo Statale M. Amiata Piano dell Offerta Formativa A. S. 2012-2013 Istituto Comprensivo Statale M. Amiata Scuola secondaria di Primo Grado E. Curiel Ufficio di Segreteria: via Pace/Lambro, 92 Tel. 02-8257921 Fax. 02-8241526

Dettagli

IDENTITÀ DELL ISTITUTO

IDENTITÀ DELL ISTITUTO LE LINEE DEL POF Il Piano dell Offerta Formativa è il documento con il quale ogni scuola dichiara la propria identità, offrendo alle famiglie degli alunni uno strumento di conoscenza dell Istituto. Esso

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO L. BELLUDI

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO L. BELLUDI ISTITUTO COMPRENSIVO PIAZZOLA SUL BRENTA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO L. BELLUDI PRESENTAZIONE A.S. 2014-2015 FINALITA DELLA SCUOLA DEL PRIMO CICLO Acquisire conoscenze ed abilità fondamentali per sviluppare

Dettagli

9 - ATTIVITÀ PROGRAMMATE PER L A.S. 2016/2017

9 - ATTIVITÀ PROGRAMMATE PER L A.S. 2016/2017 9 - ATTIVITÀ PROGRAMMATE PER L A.S. 2016/2017 Le attività didattiche sono corredate da una serie di proposte educative, volte ad ampliare il progetto formativo della scuola. Di seguito si riporta l elenco

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA P.G. di INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE

SCUOLA SECONDARIA P.G. di INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE SCUOLA SECONDARIA P.G. di INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE BOTTANUCO 14.01.2017 2 SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO Suisio Bottanuco SCUOLA PRIMARIA Bottanuco Cerro Medolago Suisio Finalità dell Istituto 3

Dettagli

Istituto Scolastico Comprensivo Falerone

Istituto Scolastico Comprensivo Falerone Scuole dell Infanzia Massa Fermana APAA825033 Montappone APAA825044 M. Vidon Corrado APAA825055 Falerone capoluogo APAA825011 Falerone piane APAA825022 Servigliano APAA825066 ORARIO LEZIONI In tutti i

Dettagli

Istituto Comprensivo 8 CENTRO STORICO OFFERTA FORMATIVA. A.S

Istituto Comprensivo 8 CENTRO STORICO OFFERTA FORMATIVA.  A.S Istituto Comprensivo 8 CENTRO STORICO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2016-2017 Obiettivi della nostra scuola Formazione della persona e del cittadino attivo e responsabile. Valorizzazione della specificità per

Dettagli

Istituto Omnicomprensivo Dante Alighieri di Nocera Umbra. Scuola Secondaria di 1 grado 1 di Valtopina

Istituto Omnicomprensivo Dante Alighieri di Nocera Umbra. Scuola Secondaria di 1 grado 1 di Valtopina Istituto Omnicomprensivo Dante Alighieri di Nocera Umbra Scuola Secondaria di 1 grado 1 di Valtopina Scuola Secondaria di 1 grado 1 di Valtopina Una scuola al passo coi tempi Una scuola integrata nel territorio

Dettagli

Istituto Comprensivo. Mezzocorona. Scuola Secondaria di primo grado A.s. 2017/2018

Istituto Comprensivo. Mezzocorona. Scuola Secondaria di primo grado A.s. 2017/2018 Istituto Comprensivo Mezzocorona Scuola Secondaria di primo grado A.s. 2017/2018 Primo ciclo dell Istruzione Esame di Stato di fine primo ciclo Scuola Secondaria di primo grado Scuola Primaria QUARTO BIENNIO

Dettagli

Direzione Didattica 1 Circolo di Valenza

Direzione Didattica 1 Circolo di Valenza Direzione Didattica 1 Circolo di Valenza E S T R A T T O Dirigente scolastico: Maria Elena Dealessi e-mail: mariaelena.dealessi@istruzione.it riceve su appuntamento Collaboratore vicario: Maria Cristina

Dettagli

Il nostro Istituto ti propone

Il nostro Istituto ti propone ISTITUTO COMPRENSIVO G. BERTACCHI Scuola Secondaria di primo grado Biagio Bellotti via Busona, 14 Busto Arsizio (VA) Il nostro Istituto ti propone al fine di raggiungere i seguenti obiettivi presenti nel

Dettagli

Iscrizioni a.s

Iscrizioni a.s Scuola secondaria di Tavagnacco Istituto Comprensivo di Tavagnacco Iscrizioni a.s. 2017-18 martedì 10 gennaio 2017 Auditorium Luigi Bon Cosa cambia? dalla primaria alla secondaria Da bambini a adolescenti

Dettagli

Distribuzione oraria delle discipline. Le amministrazioni comunali forniscono su richiesta e a pagamento il servizio di trasporto.

Distribuzione oraria delle discipline. Le amministrazioni comunali forniscono su richiesta e a pagamento il servizio di trasporto. P.O.F. Elaborato dal Collegio Docenti e approvato dal Consiglio d Istituto, esso costituisce il documento fondamentale costitutivo dell identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche (art.

Dettagli

Scuola Media Statale G. Matteotti Rivoli

Scuola Media Statale G. Matteotti Rivoli Scuola Media Statale G Matteotti Iscrizione in prima media anno scolastico 2007/2008 2006/2007 Anno del Libro della Scuola Media G Matteotti Le materie di studio italiano storia geografia matematica scienze

Dettagli

Scuola Secondaria di Primo Grado Luini-Falcone

Scuola Secondaria di Primo Grado Luini-Falcone Piano dell Offerta Formativa A. S. 2012-2013 Scuola Secondaria di Primo Grado Luini-Falcone Ufficio di Segreteria: Viale Liguria Rozzano (MI) Tel. 02 57501074 Fax. 02 8255740 e-mail: segreteria@medialuinifalcone.it

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria. Scuole Secondarie I grado. Viale Liguria Viale Campania

Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria. Scuole Secondarie I grado. Viale Liguria Viale Campania Istituto Comprensivo Statale Viale Liguria Scuole Secondarie I grado Viale Liguria Viale Campania Centralità del ragazzo Attenzione allo sviluppo globale della persona Dialogo costruttivo con le famiglie

Dettagli

La scuola secondaria "Mazzi" si presenta

La scuola secondaria Mazzi si presenta La scuola secondaria "Mazzi" si presenta L Istituto Comprensivo Mazzi include ben 8 scuole. 2 scuole dell infanzia (S. Tomaso e Orio al Serio). 4 scuole primarie Don Bosco (Malpensata), Dante (Orio al

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO COPERNICO - CORSICO

ISTITUTO COMPRENSIVO COPERNICO - CORSICO ISTITUTO COMPRENSIVO COPERNICO - CORSICO Modalità di iscrizione Come? Esclusivamente on-line Quale scuola? L iscrizione può essere effettuata presso la scuola del territorio di appartenenza o anche presso

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VICCHIO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VICCHIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VICCHIO PIANO DELL' OFFERTA FORMATIVA a.s. 2013 2014 SCUOLA PRIMARIA documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale delle istituzioni scolastiche. ISITITUTO

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO Istituto Comprensivo Statale Carlo Alberto Dalla Chiesa Scuola Secondaria di I grado SEDI Via Mario Rigamonti 10 Tel. / Fax 06-5036231 Via Tazio Nuvolari 250 Tel. / Fax

Dettagli

CALENDARIO ANNUALE DELLE RIUNIONI COLLEGIALI

CALENDARIO ANNUALE DELLE RIUNIONI COLLEGIALI Istituto Comprensivo Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado DON CHENDI Tresigallo Via Franceschini, 2 Tel/fax 0533/607748 www.icdonchenditresigallo.it feic803001@istruzione.it ANNO SCOLASTICO

Dettagli

PERTINI ISTITUTI COMPRENSIVI PERTINI 1. Scuola Media. 5 CORSI Dall'Aglio King Tricolore Tassoni PERTINI 2. Scuola Media

PERTINI ISTITUTI COMPRENSIVI PERTINI 1. Scuola Media. 5 CORSI Dall'Aglio King Tricolore Tassoni PERTINI 2. Scuola Media PERTINI 1 Scuola Media 5 CORSI Dall'Aglio King Tricolore Tassoni PERTINI 2 Scuola Media 4 CORSI Pezzani Marco Polo Scuola Infanzia Pezzani ISTITUTI COMPRENSIVI PERTINI TUTTI i ragazzi frequentanti le scuole

Dettagli

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE COLLEGIALE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O.

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE COLLEGIALE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O. SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE OTTONE ROSAI 50127 FIRENZE VIA DELL'ARCOVATA, 4 / 6 - DISTRETTO N 13 TEL 055 368903-055 3249957 FAX 055 362415 CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE

Dettagli

Istituto Comprensivo Zanellato. Comune di Monselice

Istituto Comprensivo Zanellato. Comune di Monselice Istituto Comprensivo Zanellato Comune di Monselice La scuola primaria Giorgio Cini E una scuola STATALE Si trova a Monselice in via Solario 5 La scuola primaria statale La scuola primaria statale, in Italia,

Dettagli

DOVE SIAMO. Sede: Sedi distaccate: Borgo San Giuseppe 13 - Parma Viale Vittoria 33 - Parma. Piazzale San Sepolcro 3 - Parma

DOVE SIAMO. Sede: Sedi distaccate: Borgo San Giuseppe 13 - Parma Viale Vittoria 33 - Parma. Piazzale San Sepolcro 3 - Parma DOVE SIAMO Sede: Piazzale San Sepolcro 3 - Parma Sedi distaccate: Borgo San Giuseppe 13 - Parma Viale Vittoria 33 - Parma ORARI Attività scolastica Uffici Le lezioni si svolgono dal lunedì al sabato. Per

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ DEI DOCENTI CALENDARIO A. S. 2015 2016

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ DEI DOCENTI CALENDARIO A. S. 2015 2016 FESTIVITÀ PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ DEI DOCENTI CALENDARIO A. S. 2015 2016 Inizio Lezioni: 15 settembre 2015 Festa di tutti i SS. 1 novembre 2015 Commemorazione di tutti i defunti: 2 novembre 2015 Festa

Dettagli

Tabella Elenco Progetti SCUOLA PRIMARIA RODARI Anno Scolastico

Tabella Elenco Progetti SCUOLA PRIMARIA RODARI Anno Scolastico Tabella Elenco Progetti SCUOLA PRIMARIA RODARI Anno Scolastico 2015-2016 NOME PROGETTO RESPONSABILE DEL PROGETTO DESCRIZIONE DEL PROGETTO UTENTI COINVOLTI Educazione alimentare Paola Cassani Assumere atteggiamenti

Dettagli

ISTITUTO Figlie del Sacro Cuore di Gesù

ISTITUTO Figlie del Sacro Cuore di Gesù ISTITUTO Figlie del Sacro Cuore di Gesù Mercoledì 19 novembre 2014 scuola secondaria di I grado La nostra scuola secondaria di I grado Nella scuola secondaria di I grado Figlie del Sacro Cuore di Gesù

Dettagli

Fattori di qualità Standard garantiti Fattori esterni ostativi

Fattori di qualità Standard garantiti Fattori esterni ostativi Fattori di qualità Standard garantiti Fattori esterni ostativi Continuità educativa Gruppi di lavoro docenti materna-elementare-medie per minimo tre incontri annui su tematiche di raccordo didattico Articolazione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO VITRUVIO POLLIONE

ISTITUTO COMPRENSIVO VITRUVIO POLLIONE OPEN day 2017 ISTITUTO COMPRENSIVO VITRUVIO POLLIONE VIA EMANUELE FILIBERTO, 73 04023 FORMIA (LT) tel. 0771/21193 - fax 0771/322739 C.F. 90027840595 - e mail: ltic81300v@istruzione.it www.icpollione.it

Dettagli

Scuola secondaria. Dante Alighieri. Via Margotti 82, Sanremo Tel Fax.

Scuola secondaria. Dante Alighieri. Via Margotti 82, Sanremo Tel Fax. Scuola secondaria di primo grado Dante Alighieri Via Margotti 82, 18038 Sanremo Tel. 0184 503838 Fax 0184 501700 http://www.icsanremocentroponente.gov.it Quello che accade in aula produce effetti indelebili.

Dettagli

Istituto Comprensivo di Nole P.O.F. Piano dell Offerta Formativa. Anno scolastico 2015/2016

Istituto Comprensivo di Nole P.O.F. Piano dell Offerta Formativa. Anno scolastico 2015/2016 Istituto Comprensivo di Nole P.O.F Piano dell Offerta Formativa Anno scolastico 2015/2016 Istituto Comprensivo di Nole Plesso Sandro Pertini di Via Genova 7 Scuola Primaria di Nole Plesso Padre Giuseppe

Dettagli

Scuola Primaria Arcivescovile

Scuola Primaria Arcivescovile Scuola Primaria Arcivescovile Il progetto educativo FINALITA Sviluppo armonico e globale della personalità dell alunno Acquisizione delle competenze di base per promuovere l originalitàdella persona, l

Dettagli

Dirigente Scolastico prof. ssa Chiapparino Maria. scuolabaldacchini.it 1

Dirigente Scolastico prof. ssa Chiapparino Maria. scuolabaldacchini.it 1 Dirigente Scolastico prof. ssa Chiapparino Maria scuolabaldacchini.it 1 La scuola è impegnata nella gestione e nel coordinamento di interventi che, partendo dalle specificità del contesto in cui opera,

Dettagli

CALENDARIO SCOLASTICO 2014/2015. PERIODO INIZIO FINE 1 Quadrimestre 15 settembre gennaio Quadrimestre 1 febbraio giugno 2015

CALENDARIO SCOLASTICO 2014/2015. PERIODO INIZIO FINE 1 Quadrimestre 15 settembre gennaio Quadrimestre 1 febbraio giugno 2015 Istituto Comprensivo Rovigo 3 Scuola Infanzia San Gaetano Scuola Infanzia Tassina Scuola Primaria Colombo - Scuola Primaria Giovanni XXIII Scuola Primaria Mattioli - Scuola Primaria S.Apollinare Scuola

Dettagli

Direzione Didattica Statale Rozzano 3

Direzione Didattica Statale Rozzano 3 Piano dell Offerta Formativa A. S. 2012-2013 Direzione Didattica Statale Rozzano 3 Uffici di segreteria Via Mincio Rozzano (MI) Tel. 02/8250585 Tel. 02/8256904 Fax 02/57791714 E mail: miee351001@istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO. Figlie del Sacro Cuore di Gesù. Giovedì 13 novembre scuola primaria

ISTITUTO. Figlie del Sacro Cuore di Gesù. Giovedì 13 novembre scuola primaria ISTITUTO Figlie del Sacro Cuore di Gesù Giovedì 13 novembre 2014 scuola primaria La nostra scuola primaria Nella scuola primaria Figlie del Sacro Cuore di Gesù la comunità educante di alunni e alunne,

Dettagli

RELAZIONE FINALE. Consiglio di Classe

RELAZIONE FINALE. Consiglio di Classe RELAZIONE FINALE Consiglio di Classe Classe Docente Coordinatore: Indice Relazione finale del Consiglio di classe Parte prima (riservata al coordinatore): 1. Discipline e relativo quadro orario del piano

Dettagli

Scuola secondaria di primo grado GIULIO CESARE. SEDE ISTITUZIONALE Via Mecenate Brindisitel/fax

Scuola secondaria di primo grado GIULIO CESARE. SEDE ISTITUZIONALE Via Mecenate Brindisitel/fax Regione Puglia Scuola secondaria di primo grado GIULIO CESARE SEDE ISTITUZIONALE Via Mecenate 68-72100 Brindisitel/fax083152404 - sito Web: WWW.istitutocomprensivocommenda.it I CRITERI ISPIRATORI E LE

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Primo ciclo di Istruzione

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Primo ciclo di Istruzione Prot. 3512/C23 29 /09 / 2016 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Primo ciclo di Istruzione Anno scolastico 2016-2017 2017 COLLEGI UNITARI Venerdì 02 settembre 2016 ore 9.00-11.00 Martedì 25 ottobre 2016 ore 17.00-19.00

Dettagli

Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE

Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE Progettazione delle Attività di Continuità e Istituto Comprensivo Alba Adriatica Via Duca D Aosta, 13 64011 Alba Adriatica (TE) a.s. 2014-15 Dirigente Scolastico: Prof.ssa SABRINA DEL GAONE Referente Continuità:

Dettagli

PROGETTI DI AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA Descrizione e classi coinvolte a.s

PROGETTI DI AMPLIAMENTO DELL'OFFERTA FORMATIVA Descrizione e classi coinvolte a.s USCITE DIDATTICHE E VIAGGI DI ISTRUZIONE L Istituto realizza nelle classi/sezioni dei diversi plessi uscite didattiche, visite e viaggi di istruzione. I Consigli di classe operano verificando la fattibilità

Dettagli

PICCOLA CASA. Il nostro P.O.F. in sintesi. Scuola Primaria Paritaria. Santa Maria Aprutina

PICCOLA CASA. Il nostro P.O.F. in sintesi. Scuola Primaria Paritaria. Santa Maria Aprutina Scuola Primaria Paritaria Il nostro P.O.F. in sintesi PICCOLA CASA Santa Maria Aprutina Via Vinciguerra, 3 - Teramo - Tel. 0861 243881 - Fax 0861 251699 e-mail: info@piccolacasa.org web: www.piccolacasa.org

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CASSANO MAGNAGO II ( Scuola dell Infanzia - Primaria E. Fermi - Secondaria G.B. Maino)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CASSANO MAGNAGO II ( Scuola dell Infanzia - Primaria E. Fermi - Secondaria G.B. Maino) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CASSANO MAGNAGO II ( Scuola dell Infanzia - Primaria E. Fermi - Secondaria G.B. Maino) PROGETTO INTERCULTURA a.s. 2011/2012 Premessa La scuola è spesso la prima istituzione

Dettagli

Scuola Secondaria di Primo Grado MEUCCI - Via Revel

Scuola Secondaria di Primo Grado MEUCCI - Via Revel Scuola Secondaria di Primo Grado MEUCCI - Via Revel www.scuolarevel-meucci.it ISCRIZIONI CLASSE 1ª MEDIA A.S. 2016/2017 PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA LE NOSTRE SEDI Via Revel 8 Sezioni A, B, C, D, E, F,

Dettagli

LICEO CLASSICO LORENZO COSTA

LICEO CLASSICO LORENZO COSTA LICEO CLASSICO LORENZO COSTA La Spezia Piazza G. Verdi, 15 Tel 0187 734520 Il passato ti appartiene......costruisci il tuo futuro! IL NOSTRO LICEO da più di cento anni una presenza significativa nella

Dettagli

Secondaria. Sono contento d essere venuto al mondo, d essere nato sul nostro pianeta. Amo la terra.

Secondaria. Sono contento d essere venuto al mondo, d essere nato sul nostro pianeta. Amo la terra. ISTITUTO COMPRENSIVO DI ARCENE Anno scolastico 2016-2017 Secondaria >> SONO CONTENTO Sono contento d essere venuto al mondo, d essere nato sul nostro pianeta. Amo la terra. È vero, accanto al sole è un

Dettagli

SCEGLIERE LA SCUOLA SECONDARIA: Incontro con le famiglie

SCEGLIERE LA SCUOLA SECONDARIA: Incontro con le famiglie X ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE STEFANINI Scuola secondaria di I grado Stefanini SCEGLIERE LA SCUOLA SECONDARIA: Incontro con le famiglie Venerdì 22 Gennaio 2016 IL X ISTITUTO COMPRENSIVO Quartiere n. 4

Dettagli

Istituto Comprensivo San Vito Viale Trento e Trieste, San Vito Romano Roma tel. 06/ Fax 06/ rmic8an002-distretto Scolastico

Istituto Comprensivo San Vito Viale Trento e Trieste, San Vito Romano Roma tel. 06/ Fax 06/ rmic8an002-distretto Scolastico Istituto Comprensivo San Vito Viale Trento e Trieste, 30-00030 San Vito Romano Roma tel. 06/9571058 Fax 06/95479212 rmic8an002-distretto Scolastico XXXVI Mail : rmic8an002@istruzione.it web: www.scuolesanvitoromano.it

Dettagli

ISCRIZIONI a.s. 2017/18 I.C. di RUBANO SCUOLE PRIMARIE

ISCRIZIONI a.s. 2017/18 I.C. di RUBANO SCUOLE PRIMARIE ISCRIZIONI a.s. 2017/18 I.C. di RUBANO SCUOLE PRIMARIE FINALITA FORMATIVE Lo studente al termine del primo ciclo, attraverso gli apprendimenti sviluppati a scuola, lo studio personale, le esperienze educative

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DANTE ALIGHIERI VIA GIOVANNI XXIII PERO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DANTE ALIGHIERI VIA GIOVANNI XXIII PERO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI PERO Via Giovanni XXIII, 6 20016 PERO (MI) Tel. 0238100274 Fax 023539365 C.F. 93527220151 C.M. MIIC8BT007 sito: www.scuoledipero.gov.it e-mail: miic8bt007@istruzione.it

Dettagli

UNA SCELTA IMPORTANTE

UNA SCELTA IMPORTANTE UNA SCELTA IMPORTANTE SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO A OGNUNO IL SUO PERCORSO Nella scuola di mezzo, in cui i nostri giovani non sono più bambini e non ancora adulti, la sfida delle medie W. Spallanzani

Dettagli

LA SCUOLA PRIMARIA DI MERONE Presenta IL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA

LA SCUOLA PRIMARIA DI MERONE Presenta IL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA LA SCUOLA PRIMARIA DI MERONE Presenta IL PIANO DELL'OFFERTA FORMATIVA ORARIO DI FUNZIONAMENTO La scuola primaria di Merone prevede un orario settimanale di 27 ore obbligatorie. Dal lunedì al venerdì dalle

Dettagli

DIREZIONE DIDATTICA 2 CIRCOLO di VENARIA

DIREZIONE DIDATTICA 2 CIRCOLO di VENARIA Scuola dell Infanzia A.Gramsci Via Motrassino, 10 DIREZIONE DIDATTICA 2 CIRCOLO di VENARIA Scuola dell Infanzia H.C.Andersen Via Buozzi a.s. 2013-2014 Scuola dell Infanzia G.Rodari Via Guarini, 19 Scuola

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO J. PIAGET

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO J. PIAGET SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO J. PIAGET 1 Capacità di ascolto e di attenzione; autocontrollo negli atteggiamenti e nel linguaggio; acquisizione di comportamenti responsabili. Disponibilità verso gli

Dettagli

Liceo scientifico E. Majorana Latina a.s QUADRIMESTRE

Liceo scientifico E. Majorana Latina a.s QUADRIMESTRE Liceo scientifico E. Majorana Latina a.s. 2016 2017 QUADRIMESTRE Mese Consigli di Classe Scrutini Incontri Scuola/Famiglia Incontri STAFF Collegi/Dipartimenti Attività Recupero Simulazioni Appuntamenti

Dettagli

4. L organizzazione didattica

4. L organizzazione didattica L assetto organizzativo e didattico della scuola dell infanzia e del primo ciclo di istruzione sono attualmente regolati del D.P.R. 20 marzo 2009, n.89, secondo il seguente schema: - scuola dell Infanzia,

Dettagli

Regolamento dei Dipartimenti Disciplinari

Regolamento dei Dipartimenti Disciplinari Regolamento dei Dipartimenti Disciplinari 1. Finalità I Dipartimenti costituiscono, nell ambito dei loro fini istituzionali, il luogo privilegiato della libera collaborazione per lo sviluppo ottimale della

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA 2014/2015

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA 2014/2015 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Per la Sicilia ISTITUTO AUTONOMO COMPRENSIVO STATALE G.P A S C O L I-L.PIRANDELLO VIALE LEONARDO DA VINCI, 11-91014

Dettagli

FUNZIONI STRUMENTALI, ATTIVITA ED INCARICHI AGGIUNTIVI

FUNZIONI STRUMENTALI, ATTIVITA ED INCARICHI AGGIUNTIVI FUNZIONI STRUMENTALI, ATTIVITA ED INCARICHI AGGIUNTIVI FUNZIONI STRUMENTALI compiti Fun. Stru. n 1 P.O.F. forfait Vedi lettera di nomina Fun. Stru. n 2 SOSTEGNO INFORMATICA (lab. Sc. Primaria ) forfait

Dettagli

PIANO DELLE ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO

PIANO DELLE ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO ISTITUTO COMPRENSIVO "MARCO EMILIO LEPIDO" Via Premuda 34 - REGGIO EMILIA Tel. e Fax. 0522/301282-300221 E-mail: segretlep@tin.it (segreteria) - Sito internet: www.ic lepido.gov.it SCUOLA SECONDARIA DI

Dettagli

ACCOGLIENZA EDUCATIVA E VERIFICA INIZIALE DIAGNOSTICA MESE DI SETTEMBRE P, 5,6 (BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI)

ACCOGLIENZA EDUCATIVA E VERIFICA INIZIALE DIAGNOSTICA MESE DI SETTEMBRE P, 5,6 (BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI) ACCOGLIENZA EDUCATIVA E VERIFICA INIZIALE DIAGNOSTICA MESE DI SETTEMBRE CONTENUTI ORGANIZZATI PER ASSI, CAMPI DI ESPERIENZA/AMBITI DISCIPLINARI/DISCIPLINE ASSE DEI LINGUAGGI VERBALI I discorsi e le parole

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PAVONE

ISTITUTO COMPRENSIVO DI PAVONE ISTITUTO COMPRENSIVO DI PAVONE Via Vignale, 2 *** 10018 Pavone Canaves(To) Tel. 0125/51015-51467 e-mail TOIC8AR00C@istruzione.it Sito : www.icpavone.it Scuola secondaria di primo grado sede di Lessolo

Dettagli

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA (P.O.F.) nei plessi a.s

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA (P.O.F.) nei plessi a.s PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA (P.O.F.) nei plessi a.s. 2013-14 Sintesi plessi 2013-14 - Pag. 1 di 8 : Schema sintetico Piano dell Offerta Formativa a.s. 2013-14 di istituto PROCESSO EDUCATIVO-DIDATTICO

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema Tempo Scuola 30 ore su 6 giorni (nessun rientro pomeridiano) Orario giornaliero delle lezioni: Mattina: ore 8.00-12.50

Dettagli

N classi. Scalo San Francesco

N classi. Scalo San Francesco ISTITUTO COMPRENSIVO SAN FRANCESCO ANGUILLARA SABAZIA (RM) PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA Anno Scolastico 2011-20122012 Dirigente Scolastico Prof.ssa Laura Lauri Scuola dell infanzia 3-5 anni La scuola Scuola

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA SEDE ISTITUZIONALE Via Mecenate Brindisi-tel/fax Sito web:

SCUOLA PRIMARIA SEDE ISTITUZIONALE Via Mecenate Brindisi-tel/fax Sito web: Regione Puglia SCUOLA PRIMARIA SEDE ISTITUZIONALE Via Mecenate 68-72100 Brindisi-tel/fax083152404 Sito web: www.istitutocomprensivocommenda.gov.it I CRITERI ISPIRATORI E LE FINALITÀ L'obiettivo della Scuola

Dettagli

Impegni collegiali anno scolastico 2015/16 Scuole Primarie

Impegni collegiali anno scolastico 2015/16 Scuole Primarie Impegni collegiali anno scolastico 2015/16 Scuole Primarie Programmazione settimanale:tutti i martedì dal 15 settembre 2015 al 31 maggio 2016. OTTOBRE 2015 Lunedì 5 ottobre Formazione Aula magna Virgilio

Dettagli

Una buona testa e un buon cuore sono una combinazione formidabile. Ma quando ci aggiungi una lingua e una penna colta allora hai davvero qualcosa di

Una buona testa e un buon cuore sono una combinazione formidabile. Ma quando ci aggiungi una lingua e una penna colta allora hai davvero qualcosa di Una buona testa e un buon cuore sono una combinazione formidabile. Ma quando ci aggiungi una lingua e una penna colta allora hai davvero qualcosa di speciale. Che cosa contiene? le linee distintive dell'istituto

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO L. BELLUDI

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO L. BELLUDI ISTITUTO COMPRENSIVO PIAZZOLA SUL BRENTA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO L. BELLUDI PRESENTAZIONE A.S. 2011-2012 FINALITA DELLA SCUOLA SECONDARIA (art.9 legge n. 53 del 28 marzo 2003) Migliorare l autonomia

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA S. D ACQUISTO DI QUERO

SCUOLA PRIMARIA S. D ACQUISTO DI QUERO SCUOLA PRIMARIA S. D ACQUISTO DI QUERO La scuola primaria mira all acquisizione degli apprendimenti di base, come primo esercizio dei diritti costituzionali [ ]. (Indicazioni Nazionali) Dirigente reggente:

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO di FAVRIA CANAVESE (TO) Scuola dell infanzia, primaria e secondaria di 1 grado Piazza della Repubblica, 6 - Tel.

ISTITUTO COMPRENSIVO di FAVRIA CANAVESE (TO) Scuola dell infanzia, primaria e secondaria di 1 grado Piazza della Repubblica, 6 - Tel. ISTITUTO COMPRENSIVO di FAVRIA CANAVESE (TO) Scuola dell infanzia, primaria e secondaria di 1 grado Piazza della Repubblica, 6 - Tel. 0124/470067 Sito web:http://www.icfavria.gov.it FINALITA DELLA SCUOLA

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 7 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DOCENTI. Anno scolastico 2016/17

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 7 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DOCENTI. Anno scolastico 2016/17 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA DOCENTI Anno scolastico 2016/17 SETTEMBRE 05 settembre 2016 - ore 10,30 Collegio dei Docenti congiunto 1. Assegnazione cattedre e incarichi 2. Ripartizione ore funzionali insegnamento

Dettagli

Istituto Franciscanum Luzzago

Istituto Franciscanum Luzzago Istituto Franciscanum Luzzago FORTI IN MATERIA. FORTI NELLO SPIRITO. LICEO SCIENTIFICO PARITARIO LEGALMENTE RICONOSCIUTO SEDE D ESAMI Via Callegari, 11 25121 Brescia Tel. 030/37271 Fax 030/47295 http://www.luzzago.it

Dettagli

Istituto Comprensivo Completo «Silvio Pellico» Vedano Olona

Istituto Comprensivo Completo «Silvio Pellico» Vedano Olona Istituto Comprensivo Completo «Silvio Pellico» Vedano Olona La Scuola Primaria E. De Amicis Amicis : : offre una risposta concreta ai bisogni formativi di tutti gli alunni; lavora in sinergia con le famiglie,

Dettagli

P.E.I Progetto educativo di Istituto.

P.E.I Progetto educativo di Istituto. Integra il Piano dell Offerta Formativa Contiene le scelte educative, organizzative delle risorse e gli strumenti a disposizione dell Istituzione scolastica Costituisce un impegno per l intera comunità

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MARGARITONE ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SETTEMBRE

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO MARGARITONE ANNO SCOLASTICO 2015/2016 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SETTEMBRE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MARGARITONE VIA A. TRICCA,19 52100 AREZZO telefono 0575/20112 fax 0575/401259 www.istitutocomprensivomargaritone.arezzo.it segr@direzionedidatticavicircolo.191.it ARIC83800B

Dettagli

ALLA SCUOLA PIETRO CANONICA

ALLA SCUOLA PIETRO CANONICA ALLA SCUOLA PIETRO CANONICA ISTITUTO COMPRENSIVO SCUOLA SECONDARIA I GRADO PIETRO CANONICA MONCALIERI ISCRIZIONI 2015/2016 ATTIVITÀ lezioni dacurricolare lunedì al venerdì articolate in 30 unità orarie

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN PELLEGRINO TERME c.a.p Via Vittorio Veneto, 29 TEL/FAX 0345/21419 Codice Ministeriale : BGIC87100V- Codice fiscale

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN PELLEGRINO TERME c.a.p Via Vittorio Veneto, 29 TEL/FAX 0345/21419 Codice Ministeriale : BGIC87100V- Codice fiscale ISTITUTO COMPRENSIVO SAN PELLEGRINO TERME c.a.p. 24016 - Via Vittorio Veneto, 29 TEL/FAX 0345/21419 Codice Ministeriale : BGIC87100V- Codice fiscale : 94015540167 E-mail: bgic87100v@istruzione.it Pec:

Dettagli

Prima parte: la Scuola. Dati dell Istituto Platea scolastica Analisi del territorio Organigramma Organi Collegiali

Prima parte: la Scuola. Dati dell Istituto Platea scolastica Analisi del territorio Organigramma Organi Collegiali Prima parte: la Scuola Dati dell Istituto Platea scolastica Analisi del territorio Organigramma Organi Collegiali Seconda parte: l Offerta Formativa La finalità è fornire agli alunni conoscenze, abilità

Dettagli

Riunione informativa nuove iscrizioni anno scolastico 2014/15

Riunione informativa nuove iscrizioni anno scolastico 2014/15 Riunione informativa nuove iscrizioni anno scolastico 2014/15 Istituto Comprensivo Spinea 1 Lunedì 20 gennaio 2014 Le scuole dell Istituto Comprensivo Scuole Infanzia n. 4 Scuole Primarie n. 4 Scuola Secondaria

Dettagli

IC PACIFICI SEZZE BASSIANO Scuola primaria a.s Organizzazione oraria del Tempo Pieno

IC PACIFICI SEZZE BASSIANO Scuola primaria a.s Organizzazione oraria del Tempo Pieno IC PACIFICI SEZZE BASSIANO Scuola primaria a.s. 2015-2016 2016 Organizzazione oraria del Tempo Pieno ORGANIZZAZIONE ORARIA DEL TEMPO SCUOLA La scuola a tempo pieno prevede 40 ore settimanali distribuite

Dettagli

Calendario degli impegni dei docenti A.S

Calendario degli impegni dei docenti A.S Calendario degli impegni dei docenti A.S. 2013-2014 Settembre Inizio lezioni: Martedì 10 I liceo 9.00 I media 10.00 I elementare 11.00 Lunedì 2 (9.00-10.00) COLLEGIO DOCENTI Mercoledì 4 (11.30-13.00) DIPARTIMENTI

Dettagli

PIANO FORMATIVA DELL OFFERTA SCUOLA PRIMARIA VIA LAMARMORA LAINATE

PIANO FORMATIVA DELL OFFERTA SCUOLA PRIMARIA VIA LAMARMORA LAINATE ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VIA LAMARMORA LAINATE Scuola dell Infanzia di via Lamarmora Scuole Primarie di via Lamarmora e di via Litta Scuola Secondaria di 1 grado E. Fermi PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA

Dettagli

Istituto. Specifiche degli incarichi per il funzionamento d istituto. Anno scolastico

Istituto. Specifiche degli incarichi per il funzionamento d istituto. Anno scolastico Istituto Specifiche degli incarichi per il funzionamento d istituto Anno scolastico Collaboratore Vicario sostituzione del DS in caso di assenza; predisposizione organico personale docente sez. diurna;

Dettagli

PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA

PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA Ministero dell'istruzione, dell'università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO DI MELDOLA Viale della Repubblica, 47 47014 MELDOLA (FC) Tel. 0543/496420-495177 e-mail: foic81100c@istruzione.it - foic81100c@pec.istruzione.it

Dettagli

LA FUNZIONE DOCENTE LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO

LA FUNZIONE DOCENTE LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO LA FUNZIONE DOCENTE LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO Costituzione art. 33 Decreti Delegati 1974 T.U. 297/94 CCNL 29/11/2007 TESTO UNICO 1994, art. 395, comma 1 La funzione docente è intesa come esplicazione

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VERO MILIS SCUOLA DELL INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI 1 GRADO

ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VERO MILIS SCUOLA DELL INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI 1 GRADO " ISTITUTO COMPRENSIVO SAN VERO MILIS SCUOLA DELL INFANZIA PRIMARIA SECONDARIA DI 1 GRADO Via Umberto I, 12-09070 San Vero Milis (OR) tel. 0783-53670 Fax 0783-558128 C. F. 90027760959 cod. Min. ORIC81200V-

Dettagli

ISTITUTO SAN GIUSEPPE Storia Scuola Cattolica Paritaria fondata nel 1928 Fa parte del sistema pubblico d istruzione ed educazione (legge. n. 62 del 10/03/2000) E gestito dalla Congregazione delle Suore

Dettagli

Istituto Principale di scuola secondaria di II grado

Istituto Principale di scuola secondaria di II grado Istituto Principale di scuola secondaria di II grado Chi siamo Denominazione Istituto Scolastico IPSCT "LUIGI EINAUDI" LAMEZIA TERME Codice meccanografico della sede centrale CZRC03000X Indirizzo LEONARDO

Dettagli

Istituto Comprensivo di Botticino SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO STATALE G.SCALVINI - BOTTICINO SERA (BS) Via Longhetta,37-Tel.

Istituto Comprensivo di Botticino SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO STATALE G.SCALVINI - BOTTICINO SERA (BS) Via Longhetta,37-Tel. Istituto Comprensivo di Botticino SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO STATALE G.SCALVINI - BOTTICINO SERA (BS) Via Longhetta,37-Tel. 030/2691214 SINTESI DELL OFFERTA FORMATIVA L ANNO SCOLASTICO 2011-12 Nelle

Dettagli

Parma, 30 settembre 2013 Prot. N. 4537 del 02/10/2013 Comunicazione. n. 16 Ai docenti della scuola secondaria

Parma, 30 settembre 2013 Prot. N. 4537 del 02/10/2013 Comunicazione. n. 16 Ai docenti della scuola secondaria The image part with relationship ID rid7 was not found in the file. ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE PARMIGIANINO P.le Rondani, 1 43125 Parma Tel.0521/233874 Fax 0521/233046 e mail: smparmig@scuole.pr..it

Dettagli

PARTE A LINEE GUIDA PER L ORGANIZZAZIONE

PARTE A LINEE GUIDA PER L ORGANIZZAZIONE PARTE A LINEE GUIDA PER L ORGANIZZAZIONE 25 Articolazione del primo ciclo di istruzione DEFINIZIONE DEI CURRICOLI Il primo ciclo, che comprende i primi otto anni dell obbligo di istruzione di durata decennale,

Dettagli

RISORSE e CARATTERISTICHE. di ogni plesso SCUOLA DELL INFANZIA. SCUOLE PRIMARIE Rovato cap. Alghisi Duomo Lodetto SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO

RISORSE e CARATTERISTICHE. di ogni plesso SCUOLA DELL INFANZIA. SCUOLE PRIMARIE Rovato cap. Alghisi Duomo Lodetto SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO RISORSE e CARATTERISTICHE di ogni plesso SCUOLA DELL INFANZIA SCUOLE PRIMARIE Rovato cap. Alghisi Duomo Lodetto SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO 1 Scuola dell infanzia Viale Europa, 1 030 723209 PERSONE 179

Dettagli

La Scuola Primaria e Secondaria di 1º Grado devono pertanto:

La Scuola Primaria e Secondaria di 1º Grado devono pertanto: 5. METODOLOGIA Insegnamento e apprendimento: centralità dell alunno Le Indicazioni Nazionali, emanate dal Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca (M.I.U.R.) nel novembre 2012, sottolineano

Dettagli

Piano dell Offerta Formativa a.s. 2015/2016

Piano dell Offerta Formativa a.s. 2015/2016 Piano dell Offerta Formativa a.s. 2015/2016 CARTA DEI SERVIZI 1. Servizi Amministrativi 2. Servizi Aggiuntivi a favore degli alunni 3. Procedure Comunicazione Scuola-Famiglia 1. SERVIZI AMMINISTRATIVI

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA. Anno Scolastico 2015/16

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA. Anno Scolastico 2015/16 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE LITTARDI Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado Viale della Rimembranza, 16 18100 IMPERIA Codice Fiscale/P. Iva 91037880084 Tel/Fax 0183 667430 ~ e-mail: imic81000q@istruzione.it

Dettagli

scuolabaldacchini.it Dirigente Scolastico Francesca Maria Capuano

scuolabaldacchini.it Dirigente Scolastico Francesca Maria Capuano scuolabaldacchini.it Dirigente Scolastico Francesca Maria Capuano Con il POF la nostra scuola può quotidianamente affrontare problemi e cogliere opportunità. Tutto ciò costituisce una sfida davvero importante

Dettagli

Dirigente Scolastico prof. ssa Chiapparino Maria 1

Dirigente Scolastico prof. ssa Chiapparino Maria 1 Dirigente Scolastico prof. ssa Chiapparino Maria 1 sala riunioni 2 Palestre interne e 2 campi esterni biblioteca - Sala conferenze completa di maxi-schermo ambulatorio medico aula - laboratorio per attività

Dettagli

DOVE SIAMO. SCUOLA PRIMARIA Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi

DOVE SIAMO. SCUOLA PRIMARIA Lunedi Martedi Mercoledi Giovedi Venerdi DOVE SIAMO 1. Orario delle lezioni SCUOLA DELL INFANZIA 8.00 16.00 8.00 16.00 8.00 16.00 8.00 16.00 8.00 16.00 Nella Scuola dell Infanzia le relazioni con la famiglia sono quotidiane e la scuola assicura

Dettagli