DIREZIONE MORTISE. Niccoletta Cipolli, D.S. 6 I.C. Padova A.MORO DAVILA CELLINI MORANTE CARAZZOLO TOMMASEO RODARI

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "DIREZIONE MORTISE. Niccoletta Cipolli, D.S. 6 I.C. Padova A.MORO DAVILA CELLINI MORANTE CARAZZOLO TOMMASEO RODARI"

Transcript

1

2

3

4 DAVILA A.MORO DIREZIONE CELLINI MORANTE MORTISE CARAZZOLO TOMMASEO RODARI Niccoletta Cipolli, D.S. 6 I.C. Padova

5 il 6 ISTITUTO COMPRENSIVO E COMPOSTO DAGLI ORDINI SCOLASTICI DI:

6 l ISTITUTO SI PRESENTA...

7 l ISTITUTO SI PRESENTA... MORTISE TORRE PONTE DI BRENTA

8

9

10

11 I NOSTRI SPAZI LE AULE SPECIALI! AUDITORIUM! BIBLIOTECHE! PALESTRE! LABORATORI DI INFORMATICA! AULE MULTIMEDIALI! AULE DI ARTISTICA ED ATTIVITA CREATIVE

12 AULA DI ARTISTICA E ATTIVITA CREATIVE

13 I LABORATORI DI INFORMATICA

14 LA BIBLIOTECA DELLA SCUOLA CELLINI

15 L AUDITORIUM DELLA SCUOLA CELLINI CONCERTO DI NATALE

16 LE PALESTRE PONTE DI BRENTA MORTISE

17 QUADRO ORARIO SETTIMANALE TEMPO NORMALE (ORE 30) Italiano 6 Storia Geografia 3 Matematica 4 Scienze 2 Tecnologia (con Informatica) 2 Inglese 3 Seconda lingua comunitaria (Spagnolo) 2 Arte e immagine 2 Musica 2 Educazione Fisica 2 Religione cattolica/attività Alternative Form. 1 Approfondimento di Lettere (Metodo di studio) 1 ORARIO: da lunedì a sabato 8,15-13,15 Secondaria A.MORO 8,15-13,15 INDIRIZZO MUSICALE SCUOLA CELLINI -MORTISE- Dall anno 2009, nella scuola B. Cellini di Mortise è attivo il Corso ad Indirizzo Musicale nelle classi delle sezione B e G. Le ore aggiuntive di strumento sono a frequenza obbligatoria, suddivise in almeno 2 rientri pomeridiani. Gli strumenti previsti sono: CLARINETTO, CHITARRA, FLAUTO, PIANOFORTE, VIOLINO Prova attitudinale: 25, 26, 27 febbraio TEMPO PROLUNGATO (ORE ore di mensa) Italiano 7 Storia 2 Geografia 2 Matematica 5 Scienze 2 Tecnologia (con Informatica) 2 Inglese 3 Seconda lingua comunitaria (Spagnolo) 2 Arte e immagine 2 Musica 2 Educazione Fisica 2 ORARIO: da lunedì a giovedì 8,15-16,15 venerdì 8,15-13,15 - sabato escluso Religione cattolica/attività Alternative Form. 1 Approfondimento di Lettere (Metodo di studio) 1

18 l ISTITUTO COMPRENSIVO PRESENTA IL SUO PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA anno scolastico linee generali

19 LA MISSION E I VALORI " La Mission, asse portante della nostra offerta formativa, consiste nella promozione di un'azione educativa volta al soddisfacimento dei bisogni del ragazzo attraverso la valorizzazione dell'individualità e della diversità, della cultura e dei saperi. " La finalità prioritaria è stare bene a scuola insieme, che si concretizza attraverso Progetti ed attività articolati in itinerari mirati. " I valori di ispirazione del nostro Istituto, quelli nei quali fermamente crediamo, sono i seguenti: uguaglianza (nessuna discriminazione nell erogazione del servizio); imparzialità (azioni educative improntate ad obiettività ed equità); accoglienza ed integrazione (di genitori,alunni e personale della scuola); partecipazione (gestione partecipata della scuola); diversità come valore (azioni volte a riconoscere e valorizzare tutte le diversità); solidarietà (aiuto reciproco e condivisione). Tali valori hanno ispirato negli anni le azioni pedagogiche e didattiche che costituiscono la cultura della nostra scuola.

20 FINALITA EDUCATIVE " Promuovere lo star bene a scuola attraverso un azione educativa volta al riconoscimento e al soddisfacimento dei bisogni dell allievo; " Valorizzare l individualità riconoscendo la diversità come valore; " Promuovere l alfabetizzazione culturale di base e lo sviluppo dei saperi.

21 CRITERI DI FORMAZIONE CLASSI PRIME Formare una classe non significa soltanto aggregare studenti secondo necessità di ordine organizzativo, bensì porre le basi per la realizzazione di una comunità di apprendimento, dove l acquisizione dei saperi passa attraverso l Educazione ai valori della Cittadinanza e della Convivenza Civile Per la Formazione delle Classi Prime della scuola secondaria, il Dirigente Scolastico nomina una Commissione che applica i criteri già votati dal Collegio dei Docenti e approvati dal Consiglio d Istituto. I criteri sono i seguenti, elencati in ordine di priorità: 1. distribuzione equa ed eterogenea degli alunni rispetto alle potenzialità cognitive; 2. distribuzione eterogenea degli alunni rispetto alle modalità di comportamento; 3. presenza di almeno due alunni per sezione provenienti dalla stessa classe della scuola primaria; 4. distribuzione paritaria di alunni maschi e femmine; 5. separazione, in linea generale, di alunni gemelli. L inserimento nella stessa sezione frequentata da fratelli più grandi può essere valutato in presenza di richiesta dei genitori.

22 CURRICOLO DISCIPLINARE I docenti dell Istituto operano in forma unitaria sia nei Consigli di Classe che nel Collegio dei Docenti. Sono attivi gruppi di lavoro per discipline (dipartimenti) che concordano la programmazione didattica, i criteri di valutazione e le prove di accertamento delle potenzialità degli alunni in ingresso, in itinere e nella fase finale. Sono stati predisposti Curricoli Integrati Verticali (dalla prima classe della scuola primaria fino ad arrivare alla terza della scuola secondaria di primo grado), revisionati alla luce delle Indicazioni 2012 Particolare attenzione viene dedicata al METODO DI STUDIO: viene destinata un ora dell orario settimanale curricolare a tale attività, concordata a livello d Istituto e potenziata poi in tutte le discipline e nei percorsi specifici dell orientamento.

23 RAPPORTO SCUOLA - FAMIGLIA A livello di Istituto sono state concordate comuni modalità di gestione dei rapporti con gli alunni, fra i docenti e con i genitori, che mettono l accento sull accordo educativo dei docenti fra loro e con le famiglie e sulle strategie degli insegnanti verso gli alunni, per favorire e stimolare una relazione positiva e la motivazione all apprendere. Gli strumenti principali di azione per costruire una relazione aperta e serena fra insegnanti, genitori, alunni sono: Ricevimento personale di ogni docente 1 ora alla settimana. Ricevimento Generale pomeridiano con i docenti di classe per la consegna delle Schede di Valutazione. Ricevimento Generale pomeridiano dei docenti per i Colloqui Informativi (novembre/dicembre e aprile). Consigli di Classe aperti ai Genitori (a marzo). Per le classi terze, consegna del Consiglio Orientativo per l iscrizione alla scuola secondaria di 2 grado.

24 REGOLAMENTO D ISTITUTO Il 6 Istituto Comprensivo si è dotato di un Regolamento per tutte le attività che vengono svolte. Il REGOLAMENTO D ISTITUTO comprende, in particolare, le norme relative a: n Vigilanza sugli alunni; n Comportamento degli alunni e regolamentazione di ritardi, uscite, assenze, giustificazioni, uso degli spazi dei laboratori e della biblioteca; n Conservazione delle strutture e delle dotazioni. Nel Regolamento sono, inoltre, definite in modo specifico: n Le modalità di comunicazione scuola/famiglia con riferimento agli incontri con i docenti, di mattina e di pomeriggio (prefissati e/o per appuntamento); n Le modalità di convocazione e di svolgimento delle assemblee di classe (organizzate dalla scuola o richieste dai genitori), dei Consigli di Classe e di Interclasse, del Consiglio d Istituto; n Il calendario di massima delle riunioni e la pubblicazione degli atti; n Le sanzioni disciplinari per gli alunni in caso di mancato rispetto del regolamento.

25 FORMAZIONE DEL PERSONALE L Istituto attribuisce molta importanza alla formazione del personale, sia docente che A.T.A. Ogni anno vengono organizzati corsi di aggiornamento su tematiche trasversali (gestione della classe, didattica differenziata, integrazione alunni diversamente abili, metodo di studio, sicurezza, ecc.). Per quest anno scolastico il Collegio dei Docenti ha deliberato l attuazione dei seguenti corsi di aggiornamento del personale docente: 1) La gestione dei conflitti in classe (affidato ad uno psicologo esperto dell USSL 16); 2) Formazione Mind Lab (prosecuzione), sull esercizio di strategie di pensiero e di problem solving attraverso il gioco. 3) A scuola di stress, corso per il superamento del burnout, tenuto da personale interno. L Istituto fa parte della Rete Senza Frontiere degli Istituti Comprensivi di Padova, che organizza convegni e corsi di formazione sulle tematiche dell accoglienza e dell integrazione degli alunni stranieri e dell educazione interculturale.

26 ARRICCHIMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA " L arricchimento dell Offerta Formativa è garantito dall attuazione di numerosi e diversificati progetti: alcuni sono comuni a tutte le scuole dell Istituto, altri invece si concretizzano e si articolano nei vari plessi della Scuola Secondaria in maniera diversificata nei tempi, nei luoghi e nei contenuti, a seconda della storia delle varie scuole e delle necessità formative accertate. Al loro interno sono organizzati itinerari specifici per l integrazione di alunni in situazione di disagio socio-culturale e/o con disabilità, nonché per la reale educazione multiculturale. " Si garantiscono inoltre altri servizi aggiuntivi quali: SERVIZIO PSICOPEDAGOGICO SUPPORTO PER ALUNNI STRANIERI SPORTELLO ORIENTAMENTO

27 I NOSTRI PROGETTI I Progetti e gli itinerari programmati nelle scuole sono collocati all interno dell orario scolastico in sinergia con lo svolgimento delle discipline curricolari: di norma, sono gratuiti per gli alunni, ad eccezione di viaggi di istruzione e delle visite guidate. Le attività di potenziamento e i corsi di recupero sono in orario extrascolastico. I PROGETTI ATTUATI In tutte le scuole del nostro Istituto vengono attuati progetti e attività che ampliano ed arricchiscono l Offerta Formativa. Alcuni progetti sono comuni a tutti i plessi di scuola primaria o di scuola secondaria di primo grado e vengono coordinati da un insegnante esperto (Funzione Strumentale) individuato nell Istituto. Altri progetti e attività vengono invece programmati dagli insegnanti di classe o di plesso e realizzati nel corso dell anno all interno delle singole scuole.

28 I NOSTRI PROGETTI COMUNI PROGETTO ACCOGLIENZA, rivolto alle classi prime PROGETTO INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI, MULTICULTURALITÀ E INTERCULTURA PROGETTO ORIENTAMENTO SCOLASTICO PROGETTO VALES PROGETTO CONTINUITÀ (Con La Primaria E La Secondaria Di 2 Grado, con la condivisione di un curricolo integrato per competenze) PROGETTO VALUTAZIONE POTENZIALITÀ DEGLI ALUNNI PROGETTO SPAZIO ASCOLTO PROGETTO C.S.S. CENTRO SPORTIVO STUDENTESCO PROGETTO EDUCAZIONE AMBIENTALE PROGETTO EDUCARE AL PIACERE DELLA MUSICA (CORO DI ISTITUTO) PROGETTO EDUCARE AL PIACERE DELLA LETTURA PROGETTO PREVENZIONE DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA PROGETTO INTEGRAZIONE ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI PERCORSI COMUNI RELATIVI AL METODO DI STUDIO PERCORSI DI AUTOVALUTAZIONE ASSISTENTE DI LINGUA SPAGNOLA

29 ATTIVITA COMUNI v Ora curricolare di insegnamento del Metodo di studio, connessa al Progetto di Istituto v Attività in orario scolastico ed extrascolastico di facilitazione linguistica per alunni stranieri v Attività pomeridiane per alunni con difficoltà di apprendimento v Attività di recupero in matematica, italiano e metodo di studio v Attività di approfondimento e potenziamento delle competenze possedute v Laboratorio di latino (per le classi terze) v Attività teatrale e musicale finalizzata alla produzione di un Musical (classi terze) v Giochi sportivi studenteschi v Giochi matematici v Teatro in lingua inglese v Saggi musicali a Natale e a fine anno scolastico v Progetto Open-Day v Progetto Scuola Aperta v Attività del Vivipadova v Visite guidate e viaggi di istruzione

30 Plesso CELLINI di Mortise PROGETTO TEATRALE LA BOTTEGA DEL GIOCO TEATRALE CHE COINVOLGE LE CLASSI PRIME IN UN PERCORSO ATTO A STIMOLARE POSITIVE RELAZIONI INTERPERSONALI SAGGI DEGLI ALUNNI DELL INDIRIZZO MUSICALE; CONCERTO NATALIZIO E DI FINE ANNO LEZIONE- CONCERTO PER ALUNNI CLASSI 5 DELLA PRIMARIA (A CURA DELLE CLASSI A INDIRIZZO MUSICALE) INTERVENTI DEI DOCENTI DI STRUMENTO NELLE SCUOLE PRIMARIE DELL ISTITUTO, PER ATTIVITÀ DI AVVIO ALLA PRATICA MUSICALE. PROGETTO DI POTENZIAMENTO DELL EDUCAZIONE MATEMATICA (CLASSI PRIME, SECONDE E TERZE) CORSO DI RECUPERO DELLE CONOSCENZE E ABILITÀ IN MATEMATICA COSTRUIAMO IL NATALE PRESEPI DAL MONDO CON IL TRAFORO E/O ALTRI MATERIALI (CLASSI PRIME) PROGETTO ICONE (CLASSI SECONDE)

31 Plesso B.CARAZZOLO di Ponte di Brenta ATTIVITÀ ESTERNE PREVISTE PER L ORIENTAMENTO (EXPO SCUOLA, CLASSI TERZE) LABORATORIO DI POESIA PER LE CLASSI SECONDE LABORATORIO- ATTIVITÀ DI TEATRO PER LE CLASSI PRIME E SECONDE ATTIVITÀ DELLA FONDAZIONE CARIPARO PER LE CLASSI SECONDE E TERZE PARTECIPAZIONE ALL INIZIATIVA DI SOLIDARIETÀ BANCO ALIMENTARE FESTA DI NATALE: PRESEPE, RECITE NATALIZIE, FILM DI NATALE TEATRO IN LINGUA INGLESE CON ATTORI MADRELINGUA (TUTTE LE CLASSI, NEL MESE DI APRILE) TEATRO IN LINGUA SPAGNOLA CON ATTORI MADRELINGUA (CLASSI SECONDE E TERZE, NEL MESE DI APRILE) VISITA AD ALCUNI LUOGHI SIGNIFICATIVI DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE (CLASSI TERZE)

32 GIOCHI SPORTIVI E STUDENTESCHI DI PALLAMANO E BADMINGTON (TUTTE LE CLASSI) Plesso A. MORO E LA SUA SCORTA di Torre EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ IL PROGETTO COINVOLGE CLASSI SECONDE E TERZE, CON APPROFONDIMENTI ED ATTIVITÀ. SI PREVEDE ANCHE L INTERVENTO DELL ASSOCIAZIONE ALPINI E DELLA POLIZIA MUNICIPALE. CONCERTO NATALIZIO E DI FINE ANNO (TUTTE LE CLASSI) COSTRUIAMO IL NATALE COSTRUZIONE DI PICCOLI PRESEPI ATTRAVERSO LA TECNICA DEL TRAFORO (CLASSI SECONDE). PREPARAZIONE DEL PRESEPE DI PLESSO (CLASSI TERZE). EDUCAZIONE ALLA SALUTE INTERVENTI DI AVIS (CLASSI SECONDE)

33 ORIENTAMENTO SCOLASTICO La Commissione Orientamento del 6 Istituto Comprensivo ha previsto le seguenti Attività di accoglienza Attività di Orientamento: Attività di orientamento curricolare anche attraverso l utilizzo di materiali specifici (quaderno di orientamento dalla classe prima alla terza per ciascun alunno) Laboratorio sul metodo di studio Attività orientative presso Scuole Secondarie di 2 grado (ministage) Incontri con i genitori Scuole aperte Incontri con i Dirigenti delle Scuole Secondarie di 2 grado Incontri con esperti dell Ufficio Scolastico Territoriale Sportello per alunni e genitori

34 ! Fornire agli alunni la possibilità di superare momenti di disagio, dovuti a difficoltà: # scolastiche determinate dal metodo di studio, dalla organizzazione, dalla gestione del loro tempo; # relazionali intese come difficoltà a stabilire relazioni interpersonali.

35 RAPPORTI CON IL TERRITORIO E L EXTRASCUOLA L Istituto ha consolidato nel tempo rapporti regolari con Agenzie ed Enti del nostro territorio tra cui Scuole di Padova e dei territori limitrofi COMUNE DI PADOVA E PROVINCIA DI PADOVA CENTRI SERVIZI TERRITORIALI DEL COMUNE DI PADOVA CONSIGLIO DI QUARTIERE N 3 BIBLIOTECA E MUSEI CIVICI USSL 16 ASSOCIAZIONI E GRUPPI CULTURALI VARI UNIVERSITA DI PADOVA COOPERATIVE SOCIALI VARIE Fondazione CARIPARO e BORTIGNON Unindustria

36 RISULTATI RELATIVI ALLA 4 PROVA DEGLI ESAMI DI STATO (PROVA INVALSI) AL TERMINE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE a.s. 2013/2014 RISULTATI DEGLI ALUNNI ALLA PROVA NAZIONALE ITALIANO - ParA della prova TESTO NARRATIVO TESTO ESPOSITIVO GRAMMATICA Prova complessiva 6 ISTITUTO Italia 6 ISTITUTO Italia 6 ISTITUTO Italia 6 ISTITUTO Italia 62,6 56,7 67,4 61,7 71,6 67,4 66,7 61,4 COMPRENDERE E RICOSTRUIRE IL TESTO INDIVIDUARE INFORMAZIONI ITALIANO - PROCESSI RIELABORARE IL TESTO Prova complessiva 6 ISTITUTO ITALIA 6 ISTITUTO ITALIA 6 ISTITUTO ITALIA 6 ISTITUTO ITALIA 63,5 58,7 73,8 65,3 49,4 45,1 66,7 61,4

37 RISULTATI RELATIVI ALLA 4 PROVA DEGLI ESAMI DI STATO (PROVA INVALSI) AL TERMINE DEL PRIMO CICLO DI ISTRUZIONE a.s. 2013/2014 RISULTATI DEGLI ALUNNI ALLA PROVA NAZIONALE MATEMATICA - AMBITI NUMERI DATI E PREVISIONI SPAZIO E FIGURE RELAZIONI E FUNZIONI Prova complessiva 6 ISTITUTO ITALIA 6 ISTITUTO ITALIA 6 ISTITUTO ITALIA 6 ISTITUTO ITALIA 6 ISTITUTO ITALIA 50,5 48,5 70,4 64,3 56,8 51,9 68,6 65,3 61,2 57,3 MATEMATICA PROCESSI- FORMULARE UTILIZZARE INTERPRETARE Prova complessiva 6 ISTITUTO ITALIA 6 ISTITUTO ITALIA 6 ISTITUTO ITALIA 6 ISTITUTO ITALIA 55,4 52,3 63,8 58,3 63,5 60,4 61,2 57,3

38

Informazioni funzionamento delle scuole secondarie di primo grado Cellini, A.Moro e la sua scorta e Carazzolo

Informazioni funzionamento delle scuole secondarie di primo grado Cellini, A.Moro e la sua scorta e Carazzolo VI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE B.CIARI Via Madonna del Rosario, 148 35100 PADOVA Tel. 049/617932 fax 049/607023 - CF 92200190285 e-mail: pdic883002@istruzione.it sito web:6istitutocomprensivopadova.gov.it

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA A S C P. Plesso di via Dalmazia - CLASSI PRIME

OFFERTA FORMATIVA A S C P. Plesso di via Dalmazia - CLASSI PRIME OFFERTA FORMATIVA A S 2017-2018 - C P Plesso di via Dalmazia - CLASSI PRIME IL MANDATO DEL NOSTRO ISTITUTO Plesso Francesco d Assisi UNA SCUOLA APERTA A DIVERSE ESPERIENZE FORMATIVE, PER VALORIZZARE LE

Dettagli

I.C.S. DE AMICIS - Busto Arsizio

I.C.S. DE AMICIS - Busto Arsizio I.C.S. DE AMICIS - Busto Arsizio http://www.icdeamicis.gov.it Secondaria di 1^ Grado E. De Amicis Anno scolastico 2015/2016 Punti di forza dell Istituto Progetti in continuità tra i diversi ordini di scuola.

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale M. Amiata

Istituto Comprensivo Statale M. Amiata Piano dell Offerta Formativa A. S. 2012-2013 Istituto Comprensivo Statale M. Amiata Scuola secondaria di Primo Grado E. Curiel Ufficio di Segreteria: via Pace/Lambro, 92 Tel. 02-8257921 Fax. 02-8241526

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI ESINE Scuola Primaria

ISTITUTO COMPRENSIVO DI ESINE Scuola Primaria ISTITUTO COMPRENSIVO DI ESINE Scuola Primaria La scuola è il luogo ESINE dove SACCA nasce il tarlo della lo stupore della curiosità, PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA conoscenza la voglia PIAMBORNO PIANO TRIENNALE

Dettagli

Scuola Secondaria Statale di Primo Grado. Eugenio Montale ad indirizzo musicale CARNATE

Scuola Secondaria Statale di Primo Grado. Eugenio Montale ad indirizzo musicale CARNATE Scuola Secondaria Statale di Primo Grado Eugenio Montale ad indirizzo musicale CARNATE 1 Camminare insieme. Scuola Secondaria Statale di Primo Grado Eugenio Montale ad indirizzo musicale per crescere e

Dettagli

PLESSO DI VIA DE ANDREIS

PLESSO DI VIA DE ANDREIS Segreteria ICS DE ANDREIS via Luigi De Andreis, 10 20137 - Milano Tel 02 88 44 71 56 (centralino) Fax 02 88 44 71 57 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DE ANDREIS MILANO Orari di apertura al pubblico da lunedì

Dettagli

SECONDARIA LE SCELTE OPERATE DALL ISTITUTO COMPRENSIVO NELL AMBITO DELL AUTONOMIA SCOLASTICA

SECONDARIA LE SCELTE OPERATE DALL ISTITUTO COMPRENSIVO NELL AMBITO DELL AUTONOMIA SCOLASTICA SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO LE SCELTE OPERATE DALL ISTITUTO COMPRENSIVO NELL AMBITO DELL AUTONOMIA SCOLASTICA I tratti che caratterizzano questo segmento scolastico, in continuità con i precedenti, si

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DON LORENZO MILANI

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DON LORENZO MILANI ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DON LORENZO MILANI SCUOLE DELL INFANZIA: Mirò Via Monte Bianco Giotto Via XX Settembre SCUOLE PRIMARIE: Don Milani Via Monte Bisbino Dante Alighieri Via Pacinotti Ferdinando

Dettagli

PER VOI. Presentazione della scuola Il progetto educativo L offerta formativa I nostri moduli orari Le modalità di iscrizione

PER VOI. Presentazione della scuola Il progetto educativo L offerta formativa I nostri moduli orari Le modalità di iscrizione PER VOI. Presentazione della scuola Il progetto educativo L offerta formativa I nostri moduli orari Le modalità di iscrizione La nostra scuola nel corrente anno scolastico accoglie 288 studenti suddivisi

Dettagli

Scuola Secondaria di Primo Grado «M. G. Agnesi» ICS CASATENOVO

Scuola Secondaria di Primo Grado «M. G. Agnesi» ICS CASATENOVO Scuola Secondaria di Primo Grado «M. G. Agnesi» ICS CASATENOVO Orario LUN MAR MER GIO VEN 8:00-9:00 1^ ora 1^ ora 1^ ora 1^ ora 1^ ora 9:00-10:00 2^ ora 2^ ora 2^ ora 2^ ora 2^ ora 10:00-10:55 3^ ora 3^

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO L. BELLUDI

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO L. BELLUDI ISTITUTO COMPRENSIVO PIAZZOLA SUL BRENTA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO L. BELLUDI PRESENTAZIONE A.S. 2014-2015 FINALITA DELLA SCUOLA DEL PRIMO CICLO Acquisire conoscenze ed abilità fondamentali per sviluppare

Dettagli

Istituto Comprensivo G.F. Malipiero di Marcon. a.s SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO G.F. Malipiero

Istituto Comprensivo G.F. Malipiero di Marcon. a.s SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO G.F. Malipiero Istituto Comprensivo G.F. Malipiero di Marcon a.s. 2014-2015 SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO G.F. Malipiero 1 2 Istituto Comprensivo G.F. Malipiero di Marcon 1^ 2^ 3^ 4^ 5^ I SMS II SMS III SMS 3 Istituto

Dettagli

LA SCUOLA SECONDARIA CHE DÀ PREPARAZIONE, SERIETÀ, FORMAZIONE CON

LA SCUOLA SECONDARIA CHE DÀ PREPARAZIONE, SERIETÀ, FORMAZIONE CON LA SCUOLA SECONDARIA CHE DÀ PREPARAZIONE, SERIETÀ, FORMAZIONE CON un progetto educativo di qualità, finalizzato alla crescita individuale di ogni alunno che tiene conto delle esigenze personali e dà una

Dettagli

Via Leonardo da Vinci, 48 - Rezzato

Via Leonardo da Vinci, 48 - Rezzato Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado Via L. da Vinci, 48 25086 Rezzato Tel. 030/2593768 Fax

Dettagli

Scuola secondaria di primo grado A. Bertazzoli

Scuola secondaria di primo grado A. Bertazzoli Published on Istituto Comprensivo di Carpenedolo (BS) (https://www.iccarpenedolo.edu.it) Home > Printer-friendly PDF > Scuola sec. di primo grado "A. Bertazzoli" Scuola secondaria di primo grado A. Bertazzoli

Dettagli

Le Scuole Primarie presenti nell Istituto Comprensivo di Rezzato sono 3

Le Scuole Primarie presenti nell Istituto Comprensivo di Rezzato sono 3 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado Via L. da Vinci, 48 25086 Rezzato Tel. 030/2593768 Fax

Dettagli

Iscrizioni a.s

Iscrizioni a.s Scuola secondaria di Tavagnacco Istituto Comprensivo di Tavagnacco Iscrizioni a.s. 2019-20 martedì 4 dicembre 2018 ore 17.30 Auditorium Luigi Bon Iscrizioni on line Dal 7 al 31 gennaio 2019 Obbligo di

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO

SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO Segreteria ICS DE ANDREIS via Luigi De Andreis, 0 07 - Milano Tel 0 88 44 7 56 (centralino) Fax 0 88 44 7 57 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DE ANDREIS MILANO Orari di apertura al pubblico da lunedì a venerdì

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO BUONARROTI - CORSICO. Dirigente scolastica: dr.ssa Laura Longo a.s. 2018/2019

ISTITUTO COMPRENSIVO BUONARROTI - CORSICO. Dirigente scolastica: dr.ssa Laura Longo a.s. 2018/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO BUONARROTI - CORSICO Dirigente scolastica: dr.ssa Laura Longo a.s. 2018/2019 Modalità di iscrizione Come? Esclusivamente on-line Quale scuola? L iscrizione può essere effettuata presso

Dettagli

Istituto Comprensivo Margherita Hack Scuola Secondaria di I grado di Tesis Vivaro

Istituto Comprensivo Margherita Hack Scuola Secondaria di I grado di Tesis Vivaro Istituto Comprensivo Margherita Hack Scuola Secondaria di I grado di Tesis Vivaro Scuola secondaria I grado - Maniago e Tesis Le sedi Maniago Via Dante, 39 33085 Maniago (Pn) Tesis Via F.lli Del Moro 33099

Dettagli

Via Leonardo da Vinci, 48 - Rezzato

Via Leonardo da Vinci, 48 - Rezzato Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado Via L. da Vinci, 48 25086 Rezzato Tel. 030/2593768 Fax

Dettagli

Caduti P.zza Loggia - Via Caduti P.zza Loggia n. 9 Pietro Goini - Via Alcide de Gasperi n Virle Tito Speri - Via IV Novembre n.

Caduti P.zza Loggia - Via Caduti P.zza Loggia n. 9 Pietro Goini - Via Alcide de Gasperi n Virle Tito Speri - Via IV Novembre n. Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO DI REZZATO di Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di grado Via L. da Vinci, 48 2508 Rezzato Tel. 030/259378 Fax 030/2490094

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO «FRANCO CAPPA»

ISTITUTO COMPRENSIVO «FRANCO CAPPA» ISTITUTO COMPRENSIVO «FRANCO CAPPA» B O V O L O N E - V R V i a F r a t e l l i B a n d i e r a T e l. 0 4 5 7 1 0 0 1 2 4 w w w. i c b o v o l o n e. e d u. i t PRINCIPI E FINALITÀ DELL ISTITUTO Promuovere

Dettagli

SCUOLA MEDIA «L. CONTI» Via Tiziano 9

SCUOLA MEDIA «L. CONTI» Via Tiziano 9 Istituto Comprensivo Via Aldo Moro Buccinasco SCUOLA MEDIA «L. CONTI» Via Tiziano 9 Anno Scolastico 2015/16 La Scuola Classi : scuola formata da 7 corsi completi 21 classi 18 tempo normale e 3 tempo prolungato

Dettagli

PLESSO DI VIA DALMAZIA Scuola secondaria di I grado

PLESSO DI VIA DALMAZIA Scuola secondaria di I grado Segreteria ICS DE ANDREIS via Luigi De Andreis, 10 20137 - Milano Tel 02 88 44 71 56 (centralino) Fax 02 88 44 71 57 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DE ANDREIS MILANO Orari di apertura al pubblico da lunedì

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DON MILANI

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DON MILANI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO DON MILANI Via Pisa poiché non vi è nulla di più ingiusto che far parti uguali tra diseguali. (Don Lorenzo Milani) Via Pisa La scuola è una comunità educante nella quale

Dettagli

9 - ATTIVITÀ PROGRAMMATE PER L A.S. 2016/2017

9 - ATTIVITÀ PROGRAMMATE PER L A.S. 2016/2017 9 - ATTIVITÀ PROGRAMMATE PER L A.S. 2016/2017 Le attività didattiche sono corredate da una serie di proposte educative, volte ad ampliare il progetto formativo della scuola. Di seguito si riporta l elenco

Dettagli

Scuola secondaria di I grado San Gregorio

Scuola secondaria di I grado San Gregorio ICS Luigi Galvani Scuola secondaria di I grado San Gregorio Via San Gregorio 5 - Milano Il nostro Istituto pone gli studenti e le studentesse al centro dell azione didattica ed educativa in tutti i suoi

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO F.TADINI CAMERI

SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO F.TADINI CAMERI SCUOLA PRIMARIA ISTITUTO COMPRENSIVO F.TADINI CAMERI CENTRALITÀ DELL ALUNNO Tenere conto delle esigenze di ogni individuo nelle varie fasi di sviluppo e crescita Valorizzare ciò che l alunno sa e sa fare

Dettagli

Piano dell Offerta Formativa Scuola Secondaria di primo grado. 17 gennaio 2015

Piano dell Offerta Formativa Scuola Secondaria di primo grado. 17 gennaio 2015 Piano dell Offerta Formativa Scuola Secondaria di primo grado 17 gennaio 2015 1 SCOPO E ARTICOLAZIONE DELL INCONTRO: Prima attività inserita nell ambito del Progetto Continuità, che ha come protagonisti

Dettagli

Scuola Secondaria di primo grado Via Maffucci 10 gennaio 2018

Scuola Secondaria di primo grado Via Maffucci 10 gennaio 2018 Scuola Secondaria di primo grado Via Maffucci 10 gennaio 2018 Un istituto comprensivo unico dal 1 sett 2013: Primarie Bodio e Guicciardi Secondaria Maffucci Indicazioni Nazionali per il curricolo della

Dettagli

4 L OFFERTA CURRICOLARE

4 L OFFERTA CURRICOLARE 4 L OFFERTA CURRICOLARE Il curricolo della scuola, inteso come l insieme delle esperienze formative che i docenti predispongono per promuovere le competenze indicate dal profilo dello studente in uscita

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO Ada Negri Cavenago di Brianza Scuola secondaria di 1 grado Caponago ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO

ISTITUTO COMPRENSIVO Ada Negri Cavenago di Brianza Scuola secondaria di 1 grado Caponago ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO Ada Negri Cavenago di Brianza Scuola secondaria di 1 grado Caponago 1 ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2017-2018 ISCRIZIONI PER L ANNO SCOLASTICO 2017/2018 LA SCADENZA E IL 06 FEBBRAIO 2017

Dettagli

Incontro con le famiglie degli alunni di classe quinta

Incontro con le famiglie degli alunni di classe quinta IC n. 6 Cosmè Tura Iscrizioni scuola secondaria di I grado Incontro con le famiglie degli alunni di classe quinta 11 gennaio 2017 Scelte culturali e didattico educative dell Istituto percorso formativo

Dettagli

Scuola Secondaria di Primo Grado Luini-Falcone

Scuola Secondaria di Primo Grado Luini-Falcone Piano dell Offerta Formativa A. S. 2012-2013 Scuola Secondaria di Primo Grado Luini-Falcone Ufficio di Segreteria: Viale Liguria Rozzano (MI) Tel. 02 57501074 Fax. 02 8255740 e-mail: segreteria@medialuinifalcone.it

Dettagli

Istituto Scolastico Comprensivo Falerone

Istituto Scolastico Comprensivo Falerone Scuole dell Infanzia Massa Fermana APAA825033 Montappone APAA825044 M. Vidon Corrado APAA825055 Falerone capoluogo APAA825011 Falerone piane APAA825022 Servigliano APAA825066 ORARIO LEZIONI In tutti i

Dettagli

Istituto Omnicomprensivo Dante Alighieri di Nocera Umbra. Scuola Secondaria di 1 grado 1 di Valtopina

Istituto Omnicomprensivo Dante Alighieri di Nocera Umbra. Scuola Secondaria di 1 grado 1 di Valtopina Istituto Omnicomprensivo Dante Alighieri di Nocera Umbra Scuola Secondaria di 1 grado 1 di Valtopina Scuola Secondaria di 1 grado 1 di Valtopina Una scuola al passo coi tempi Una scuola integrata nel territorio

Dettagli

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 LA SCUOLA SECONDARIA LA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO CONCLUDE IL PRIMO CICLO D ISTRUZIONE CHE RICOPRE UN ARCO DI TEMPO FONDAMENTALE PER

Dettagli

Presentazione P.T.O.F. Istituto Comprensivo Alessandro Magno 2018/2019

Presentazione P.T.O.F. Istituto Comprensivo Alessandro Magno 2018/2019 Presentazione P.T.O.F. Istituto Comprensivo Alessandro Magno 2018/2019 Approvato dal C.D. e dal C.d.I. entro il 30 Ottobre 2017 e pubblicato successivamente sul sito della scuola www.alessandromagnoaxa.it

Dettagli

Offerta Formativa Scuola secondaria di 1 grado. Venerdì 13 Gennaio 2017 ore 17.00

Offerta Formativa Scuola secondaria di 1 grado. Venerdì 13 Gennaio 2017 ore 17.00 Offerta Formativa Scuola secondaria di 1 grado Anno scolastico 2017/18 Incontro con i genitori degli alunni delle Scuole primarie Venerdì 13 Gennaio 2017 ore 17.00 presso la Scuola secondaria di I Curtatone

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Enrico Fermi SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA. Via Duca D Aosta, ALBA ADRIATICA (TE)

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Enrico Fermi SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA. Via Duca D Aosta, ALBA ADRIATICA (TE) ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Enrico Fermi SCUOLA DELL INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA Via Duca D Aosta,13 64011 ALBA ADRIATICA (TE) Tel. 0861/714314 C.F. 91020010673 teic82200q@istruzione.it teic82200q@pec.istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO COPERNICO - CORSICO

ISTITUTO COMPRENSIVO COPERNICO - CORSICO ISTITUTO COMPRENSIVO COPERNICO - CORSICO Modalità di iscrizione Come? Esclusivamente on-line Quale scuola? L iscrizione può essere effettuata presso la scuola del territorio di appartenenza o anche presso

Dettagli

Offerta Formativa della scuola secondaria di primo grado Ferruccio dell Orto

Offerta Formativa della scuola secondaria di primo grado Ferruccio dell Orto Offerta Formativa della scuola secondaria di primo grado Ferruccio dell Orto 3.6. Organizzazione curriculare del tempo-scuola. Classi prime, seconde e terze Nel nostro Istituto è presente il modello orario

Dettagli

Scuola Secondaria di I grado G.Zanella

Scuola Secondaria di I grado G.Zanella Scuola Secondaria di I grado G.Zanella Finalità generali della Scuola Secondaria di I grado La scuola secondaria di I grado si caratterizza per essere: scuola che colloca nel mondo scuola dell educazione

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA P.G. di INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE

SCUOLA SECONDARIA P.G. di INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE SCUOLA SECONDARIA P.G. di INCONTRO CON I GENITORI DELLE FUTURE BOTTANUCO 14.01.2017 2 SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO Suisio Bottanuco SCUOLA PRIMARIA Bottanuco Cerro Medolago Suisio Finalità dell Istituto 3

Dettagli

Istituto San Giuseppe Calasanzio

Istituto San Giuseppe Calasanzio AMARE Istituto San Giuseppe Calasanzio ESPRIMERE Scuola secondaria di primo grado EDUCARE CAPIRE PREVENIRE AMPLIARE SVILUPPARE RISPETTARE GIOCARE RIDERE SPERIMENTARE AIUTARE ACCOGLIERE RECUPERARE POTENZIARE

Dettagli

Titolo del progetto: UNA SCUOLA PER TUTTI

Titolo del progetto: UNA SCUOLA PER TUTTI ALLEGATO C ELENCO PROGETTI DI CUI SI COMPONE IL PIANO DI MIGLIORAMENTO 1) Una scuola per tutti 2) Le tecnologie nell'insegnamento 3) Educazione ed apprendimento continui 4) Condivisione Titolo del progetto:

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO di SAN MAURIZIO D OPAGLIO

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO di SAN MAURIZIO D OPAGLIO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO di SAN MAURIZIO D OPAGLIO LA SCUOLA SECONDARIA CHE DÀ PREPARAZIONE, SERIETÀ, FORMAZIONE CON: Un progetto educativo di qualità finalizzato alla crescita individuale di ogni

Dettagli

Istituto Comprensivo. Mezzocorona. Scuola Secondaria di primo grado A.s. 2017/2018

Istituto Comprensivo. Mezzocorona. Scuola Secondaria di primo grado A.s. 2017/2018 Istituto Comprensivo Mezzocorona Scuola Secondaria di primo grado A.s. 2017/2018 Primo ciclo dell Istruzione Esame di Stato di fine primo ciclo Scuola Secondaria di primo grado Scuola Primaria QUARTO BIENNIO

Dettagli

Iscrizioni a.s

Iscrizioni a.s Scuola secondaria di Tavagnacco Istituto Comprensivo di Tavagnacco Iscrizioni a.s. 2017-18 martedì 10 gennaio 2017 Auditorium Luigi Bon Cosa cambia? dalla primaria alla secondaria Da bambini a adolescenti

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ALMENNO SAN SALVATORE - Scuola Secondaria primo grado Giovanni XXIII SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GIOVANNI XXIII

ISTITUTO COMPRENSIVO ALMENNO SAN SALVATORE - Scuola Secondaria primo grado Giovanni XXIII SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GIOVANNI XXIII ISTITUTO COMPRENSIVO ALMENNO SAN SALVATORE - Scuola Secondaria primo grado Giovanni XXIII SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO GIOVANNI XXIII 1 INTENDIMENTI GENERALI DEL NOSTRO ISTITUTO promuovere il successo

Dettagli

2. CHE COSA VOGLIAMO 3.1 LE FINALITÀ DELLA SCUOLA

2. CHE COSA VOGLIAMO 3.1 LE FINALITÀ DELLA SCUOLA 2. CHE COSA VOGLIAMO 1 L Istituto, nel privilegiare il rapporto fra scuola e territorio, dà spazio e priorità ai rapporti con Enti e Istituzioni territoriali al fine di valorizzare la scuola nel contesto

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA a.s

OFFERTA FORMATIVA a.s Istituto Comprensivo Montessori Ronco B.no - Sulbiate OFFERTA FORMATIVA a.s. 2019 2020 Scuola secondaria di primo grado Classi prime CLIMA SERENO PIACERE DI APPRENDERE CRESCITA CULTURALE VALORI UNIVERSALI

Dettagli

Istituto Comprensivo di Roncoferraro

Istituto Comprensivo di Roncoferraro Istituto Comprensivo di Roncoferraro L Istituto Comprensivo ricerca la continuità con: attività di accoglienza attività trasversali d Istituto studio dei curricoli L Istituto Comprensivo promuove la piena

Dettagli

Istituto Comprensivo 8 CENTRO STORICO OFFERTA FORMATIVA. A.S

Istituto Comprensivo 8 CENTRO STORICO OFFERTA FORMATIVA.  A.S Istituto Comprensivo 8 CENTRO STORICO OFFERTA FORMATIVA A.S. 2016-2017 Obiettivi della nostra scuola Formazione della persona e del cittadino attivo e responsabile. Valorizzazione della specificità per

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA DI MADONE Eugenio Donadoni

SCUOLA PRIMARIA DI MADONE Eugenio Donadoni ISTITUTO COMPRENSIVO CLARA LEVI di Bonate Sotto SCUOLA PRIMARIA DI MADONE Eugenio Donadoni Dirigente: Dott.ssa Marta Bonacina Scuola Primaria Statale E.Donadoni" Via Donadoni, 4-24040 Madone (BG) Telefono

Dettagli

DOVE SIAMO. L Istituto si estende a tutto il territorio del Comune di Peschiera d/g. e comprende le seguenti scuole

DOVE SIAMO. L Istituto si estende a tutto il territorio del Comune di Peschiera d/g. e comprende le seguenti scuole DOVE SIAMO L Istituto si estende a tutto il territorio del Comune di Peschiera d/g. e comprende le seguenti scuole. 1. Scuola dell Infanzia Statale Broglie 2. Scuola Primaria Statale G. Carducci San Benedetto

Dettagli

PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA Allegato 1: Piano di Miglioramento

PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA Allegato 1: Piano di Miglioramento PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA 2016-2019 : Piano di Miglioramento 2016-2019 Comunicazione interna Comunicazione esterna Implementazione la circolazione le notizie Attivare iniziative utili a creare

Dettagli

LINEE GUIDA P. O. F. A. S

LINEE GUIDA P. O. F. A. S INFORMATIVA AI GENITORI PER ISCRIZIONI A.S.2011/2012 LINEE GUIDA P. O. F. A. S. 2011-2012 INDICE 1. FISIONOMIA DELLA PAG 2-4 2. MISSION PAG 5 3. CURRICOLO PAG 6-7 4. PROGETTI PAG 8 1 FISIONOMIA DELLA L

Dettagli

IDENTITÀ DELL ISTITUTO

IDENTITÀ DELL ISTITUTO LE LINEE DEL POF Il Piano dell Offerta Formativa è il documento con il quale ogni scuola dichiara la propria identità, offrendo alle famiglie degli alunni uno strumento di conoscenza dell Istituto. Esso

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MARZABOTTO

ISTITUTO COMPRENSIVO MARZABOTTO ISTITUTO COMPRENSIVO MARZABOTTO Via Savona 135, Sesto San Giovanni (Milano) tel. 02 3657501 fax. 02 36575050 email: calasesto@gmail.com pec: miic8a700r@pec.istruzione.it sito: www.icmarzabotto.gov.it La

Dettagli

Circolari interne (giovedì) - Formazione LIFE SKILLS ORE e

Circolari interne (giovedì) - Formazione LIFE SKILLS ORE e CANTÚ Via Manzoni, 9 0.09.6 A tutti i docenti SSI Tibaldi Circolare N. 5 0. 09. 207 (venerdì) - Collegio Docenti ore.00-2.00 Al Personale ATA 04. 09. 207 (lunedì) - Riunione di programmazione: partecipano

Dettagli

SCUOLA MEDIA «L. CONTI» via Tiziano 9. Istituto Comprensivo Via Aldo Moro Buccinasco

SCUOLA MEDIA «L. CONTI» via Tiziano 9. Istituto Comprensivo Via Aldo Moro Buccinasco SCUOLA MEDIA «L. CONTI» via Tiziano 9 Istituto Comprensivo Via Aldo Moro Buccinasco La Scuola Classi : scuola formata da 7 corsi completi 21 classi 18 tempo normale e 3 tempo prolungato Organico docenti:

Dettagli

I PROGETTI Progettare e costruire autonomia

I PROGETTI Progettare e costruire autonomia I PROGETTI Progettare e costruire autonomia A fondamento del Piano dell Offerta Formativa l Istituto Comprensivo di Borgaretto stabilisce i seguenti principi: la scuola come ambiente educativo di apprendimento

Dettagli

PIANO dell OFFERTA. scuola FORMATIVA

PIANO dell OFFERTA. scuola FORMATIVA PIANO dell OFFERTA scuola FORMATIVA 2015-2016 2 NOVITA' ORGANIZZAZIONE A.S. 2015-2016 Alla SCUOLA PRIMARIA (S. Benedetto e Porto Vecchio) sono stati assegnati 3 docenti di POTENZIAMENTO in più rispetto

Dettagli

SCUOLA MEDIA «L. CONTI» via Tiziano 9. Istituto Comprensivo Via Aldo Moro Buccinasco

SCUOLA MEDIA «L. CONTI» via Tiziano 9. Istituto Comprensivo Via Aldo Moro Buccinasco SCUOLA MEDIA «L. CONTI» via Tiziano 9 Istituto Comprensivo Via Aldo Moro Buccinasco La Scuola Classi : scuola formata da 7 corsi completi e una prima 22 classi 19 tempo normale e 3 tempo prolungato Organico

Dettagli

Piano Triennale Offerta. Sintesi triennio Formativa

Piano Triennale Offerta. Sintesi triennio Formativa Piano Triennale Offerta Sintesi triennio 2016-2019 Formativa Il Piano triennale dell Offerta Formativa, è il documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche

Dettagli

Piano dell Offerta Formativa

Piano dell Offerta Formativa Istituto Comprensivo Statale L IVIA GERESCHI Piano dell Offerta Formativa Anno scolastico 2013/2014 Internet:www.comprensivogereschi.it E mail: PIIC83500E@istruzione.it Favorire la socializzazione, la

Dettagli

BENVENUTI. Istituto Comprensivo di Cesiomaggiore Scuola secondaria di primo grado

BENVENUTI. Istituto Comprensivo di Cesiomaggiore Scuola secondaria di primo grado BENVENUTI Istituto Comprensivo di Cesiomaggiore Scuola secondaria di primo grado Le finalità Consolidare le abilità di base Insegnare ad acquisire un efficace metodo di studio Favorire l acquisizione graduale

Dettagli

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA PRIMO CIRCOLO DI ABBIATEGRASSO SCUOLA PRIMARIA STATALE U. e M. di Savoia ABBIATEGRASSO PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA Il PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA (POF) è la CARTA D IDENTITA della scuola. Contiene tutte

Dettagli

L ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI è situato nell area sud della città di Prato, in un territorio caratterizzato da un alta densità di popolazione.

L ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI è situato nell area sud della città di Prato, in un territorio caratterizzato da un alta densità di popolazione. SEM BENELLI L ISTITUTO COMPRENSIVO L ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI è situato nell area sud della città di Prato, in un territorio caratterizzato da un alta densità di popolazione. La scuola è diventata

Dettagli

Istituto Scolastico Comprensivo S.ANDREA Biassono.

Istituto Scolastico Comprensivo S.ANDREA Biassono. Istituto Scolastico Comprensivo S.ANDREA Biassono www.iscobiassono.it Scuola Secondaria di I grado Pietro Verri Via Locatelli I.C.S. S.ANDREA Scuola Primaria A. Moro Piazza Italia Scuola Primaria S. Andrea

Dettagli

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE COLLEGIALE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O.

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE COLLEGIALE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O. SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE OTTONE ROSAI 50127 FIRENZE VIA DELL'ARCOVATA, 4 / 6 - DISTRETTO N 13 TEL 055 368903-055 3249957 FAX 055 362415 Prot. n. 11150 1.1.h CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE

Dettagli

Istituto Comprensivo Teodoro Croci

Istituto Comprensivo Teodoro Croci Istituto Comprensivo Teodoro Croci Incontro con i genitori delle future classi prime Scuola Primaria don Milani 30 novembre 2018 L Istituto Teodoro Croci L Istituto Comprensivo Teodoro Croci nasce il 1

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO MARZABOTTO

ISTITUTO COMPRENSIVO MARZABOTTO ISTITUTO COMPRENSIVO MARZABOTTO Via Savona 135, Sesto San Giovanni (Milano) tel. 02 3657501 fax. 02 36575050 email: calasesto@gmail.com pec: miic8a700r@pec.istruzione.it sito: www.icmarzabotto.gov.it La

Dettagli

L Istituto Comprensivo di Bovalino, nato in seguito alla razionalizzazione della rete scolastica, comprende tre sedi di Scuola dell Infanzia, tre

L Istituto Comprensivo di Bovalino, nato in seguito alla razionalizzazione della rete scolastica, comprende tre sedi di Scuola dell Infanzia, tre L Istituto Comprensivo di Bovalino, nato in seguito alla razionalizzazione della rete scolastica, comprende tre sedi di Scuola dell Infanzia, tre sedi di Scuola Primaria e una sede di Scuola Secondaria

Dettagli

IL PROGETTO CONTINUITA DELL ISTITUTO COMPRENSIVO DI FLERO A.S

IL PROGETTO CONTINUITA DELL ISTITUTO COMPRENSIVO DI FLERO A.S MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA ISTITUTO COMPRENSIVO DI FLERO VIA ALDO MORO, 109 25020 FLERO (BS) TEL.030/2680413 FAX. 030/2681798 COD. MINISTERIALE BSIC8AG00P CODICE FISCALE

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO RUBANO

ISTITUTO COMPRENSIVO RUBANO ISTITUTO COMPRENSIVO RUBANO - Scuola Secondaria I grado M. Buonarroti Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di II grado Scuola Secondaria di I grado IVISTITUTO ISTITUTO COMPRENSIVO RUBANO

Dettagli

ORARIO SETTIMANALE 27 ORE DI LEZIONE dal lunedì al venerdì

ORARIO SETTIMANALE 27 ORE DI LEZIONE dal lunedì al venerdì ORARIO SETTIMANALE 27 ORE DI LEZIONE dal lunedì al venerdì Orario scolastico Lunedì 8.10-12.50 Martedì 8.10-12-40 / servizio mensa/ 14.05-16.05 Mercoledì 8.10-12.50 Giovedì 8.10-12-40 / servizio mensa/

Dettagli

Il nostro Istituto ti propone

Il nostro Istituto ti propone ISTITUTO COMPRENSIVO G. BERTACCHI Scuola Secondaria di primo grado Biagio Bellotti via Busona, 14 Busto Arsizio (VA) Il nostro Istituto ti propone al fine di raggiungere i seguenti obiettivi presenti nel

Dettagli

PIANO OFFERTA FORMATIVA Anno sc

PIANO OFFERTA FORMATIVA Anno sc PIANO OFFERTA FORMATIVA Anno sc. 2015-16 MODULI ORARI PROPOSTI MODULO su sei giorni senza rientro pomeridiano 30 ore settimanali Seconda lingua comunitaria proposta Spagnolo / Tedesco / Francese (a seconda

Dettagli

Direzione Didattica 1 Circolo di Valenza

Direzione Didattica 1 Circolo di Valenza Direzione Didattica 1 Circolo di Valenza Si può visionare il sito WEB www.primocircolovalenza.eu dove trovare informazioni, materiali ed approfondimenti sul funzionamento della scuola ed il Regolamento

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA DI BONATE SOTTO. Alcide De Gasperi

SCUOLA PRIMARIA DI BONATE SOTTO. Alcide De Gasperi ISTITUTO COMPRENSIVO CLARA LEVI di Bonate Sotto SCUOLA PRIMARIA DI BONATE SOTTO Alcide De Gasperi Dirigente: Dott.ssa Marta Bonacina Scuola Primaria Statale A.De Gasperi" Largo Farina, 1-24040 Bonate Sotto

Dettagli

ISTITUTO MARCELLINE BOLZANO. primaria. Estratto dal piano dell Offerta formativa a.s. 2019/2020

ISTITUTO MARCELLINE BOLZANO. primaria. Estratto dal piano dell Offerta formativa a.s. 2019/2020 ISTITUTO MARCELLINE BOLZANO scuola primaria Estratto dal piano dell Offerta formativa a.s. 2019/2020 ISTITUTO MARCELLINE BOLZANO SCUOLA PRIMARIA Estratto dal piano dell Offerta formativa a.s. 2019/2020

Dettagli

SCUOLA PRIMARIA DI BONATE SOTTO. Alcide De Gasperi

SCUOLA PRIMARIA DI BONATE SOTTO. Alcide De Gasperi ISTITUTO COMPRENSIVO CLARA LEVI di Bonate Sotto SCUOLA PRIMARIA DI BONATE SOTTO Alcide De Gasperi Dirigente: Dott.ssa Marta Bonacina Scuola Primaria Statale A.De Gasperi" Largo Farina, 1-24040 Bonate Sotto

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN PIETRO IN GU

ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN PIETRO IN GU ISTITUTO COMPRENSIVO DI SAN PIETRO IN GU Scuola Primaria Sc G.Marconi Scuola Secondaria di I hh Mons. B. Castegnaro ORGANIGRAMMA Collaboratori Ins.te Caberlin Ins.te Munari Dirigente Scolastico Prof. Francesco

Dettagli

L ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI è situato nell area sud della città di Prato, in un territorio caratterizzato da un alta densità di popolazione.

L ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI è situato nell area sud della città di Prato, in un territorio caratterizzato da un alta densità di popolazione. SEM BENELLI L ISTITUTO COMPRENSIVO L ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI è situato nell area sud della città di Prato, in un territorio caratterizzato da un alta densità di popolazione. La scuola è diventata

Dettagli

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO A.S. 2019/2020

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO A.S. 2019/2020 Impossibile visualizzare l'immagine. Istituto Comprensivo «A. Manzoni» Pozzuolo Martesana PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA SCUOLA SECONDARIA 1 GRADO A.S. 2019/2020 1 Impossibile visualizzare l'immagine. ISCRIZIONI

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VICCHIO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VICCHIO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VICCHIO PIANO DELL' OFFERTA FORMATIVA a.s. 2013 2014 SCUOLA PRIMARIA documento fondamentale costitutivo dell'identità culturale delle istituzioni scolastiche. ISITITUTO

Dettagli

LA SCUOLA PER ISTITUTO COMPRENSIVO DI BREMBATE DI SOPRA SCUOLA PRIMARIA STATALE ALBERT SABIN

LA SCUOLA PER ISTITUTO COMPRENSIVO DI BREMBATE DI SOPRA SCUOLA PRIMARIA STATALE ALBERT SABIN LA SCUOLA PER ISTITUTO COMPRENSIVO DI BREMBATE DI SOPRA SCUOLA PRIMARIA STATALE ALBERT SABIN ESTRATTO DEL PIANO TRIENNALE DELL OFFERTA FORMATIVA per le CLASSI PRIME anno scolastico 2018-2019 FINALITÀ EDUCATIVE

Dettagli

PERTINI ISTITUTI COMPRENSIVI PERTINI 1. Scuola Media. 5 CORSI Dall'Aglio King Tricolore Tassoni PERTINI 2. Scuola Media

PERTINI ISTITUTI COMPRENSIVI PERTINI 1. Scuola Media. 5 CORSI Dall'Aglio King Tricolore Tassoni PERTINI 2. Scuola Media PERTINI 1 Scuola Media 5 CORSI Dall'Aglio King Tricolore Tassoni PERTINI 2 Scuola Media 4 CORSI Pezzani Marco Polo Scuola Infanzia Pezzani ISTITUTI COMPRENSIVI PERTINI TUTTI i ragazzi frequentanti le scuole

Dettagli

La scuola secondaria "Mazzi" si presenta

La scuola secondaria Mazzi si presenta La scuola secondaria "Mazzi" si presenta L Istituto Comprensivo Mazzi include ben 8 scuole. 2 scuole dell infanzia (S. Tomaso e Orio al Serio). 4 scuole primarie Don Bosco (Malpensata), Dante (Orio al

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. BRESADOLA

OFFERTA FORMATIVA DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. BRESADOLA ISTITUTO COMPRENSIVO «TRENTO 5» 38122 Trento (TN) Via San Giovanni Bosco, 8 CF 80016460224 Tel. 0461/263331 - Fax 0461/984463 www.istitutotrento5.it segr.ic.tn5@scuole.provincia.tn.it ic.tn5@pec.provincia.tn.it

Dettagli

Estratto A.s. 2018/2019

Estratto A.s. 2018/2019 Estratto A.s. 2018/2019 PIANO dell OFFERTA FORMATIVA Il Piano dell Offerta Formativa della Scuola secondaria L. Torelli risponde ai diversi bisogni formativi dei ragazzi, riserva particolare attenzione

Dettagli

COME IN! Scuola Primaria. Estratto dal Piano dell Offerta Formativa a. s. 2017/18

COME IN! Scuola Primaria. Estratto dal Piano dell Offerta Formativa a. s. 2017/18 COME IN! Istituto di Cultura e di Lingue Marcelline via delle Marcelline, 1 39100 Bolzano (BZ) Tel. +39 0471 27 00 78, Fax +39 0471 27 34 02 segreteria @ marcellinebolzano.it www.marcellinebolzano.it Scuola

Dettagli

UNA SCUOLA A MISURA DI FUTURO. Secondaria di primo grado G. BORSI

UNA SCUOLA A MISURA DI FUTURO. Secondaria di primo grado G. BORSI UNA SCUOLA A MISURA DI FUTURO Secondaria di primo grado G. BORSI LA DIDATTICA PER COMPETENZE ACQUISIZIONE DELLE 8 COMPETENZE CHIAVE Comunicazione in lingua madre Comunicazione nelle lingue straniere Competenza

Dettagli

ISTITUTO Figlie del Sacro Cuore di Gesù

ISTITUTO Figlie del Sacro Cuore di Gesù ISTITUTO Figlie del Sacro Cuore di Gesù Mercoledì 19 novembre 2014 scuola secondaria di I grado La nostra scuola secondaria di I grado Nella scuola secondaria di I grado Figlie del Sacro Cuore di Gesù

Dettagli

Secondaria di via Frigia

Secondaria di via Frigia Secondaria di via Frigia Nel corrente anno scolastico la Scuola Secondaria di I grado è frequentata da 400 alunni, distribuiti in 17 classi (6 prime, 6 seconde, 5 terze) Le classi sono mediamente composte

Dettagli