Tutte le attività proposte per l'a.s potranno essere svolte anche nelle ore pomeridiane.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Tutte le attività proposte per l'a.s potranno essere svolte anche nelle ore pomeridiane."

Transcript

1 Le attività proposte prevedono un numero minimo di 15 alunni, e un massimo di 30 alunni. Al di sotto del numero minimo le attività verranno ugualmente svolte ma è previsto un costo fisso pari alla quota di 15 alunni. Ogni singolo Istituto che prenoterà per almeno 60 alunni otterrà uno sconto sulle attività di visita al Museo e/o di laboratorio pari a 0,50 /alunno (per usufruire dello sconto, la quota dovrà essere versata per intero il primo giorno di attività). Tutte le attività proposte per l'a.s potranno essere svolte anche nelle ore pomeridiane. Via C. Ferrucci 20, Campli info@zefirocampli.it Ideata e redatta da: Alice Angeletti, Gilda Assenti, Francesca Farina, Francesca Matalucci

2 Le seguenti attività verranno svolte a Campovalano, all interno della Necropoli. COSTO 1,50/alunno 1 ora VISITA ALLA NECROPOLI DI CAMPOVALANO Si consiglia un abbigliamento adeguato e calzature adatte. La visita al parco archeologico consente di capire usanze, costumi e credenze degli antichi Pretuzi. Dalla scelta dell ubicazione della Necropoli, all orientamento delle singole sepolture, fino alle diverse tipologie di inumazione trovate a Campovalano. Comprendere la valenza simbolica della Necropoli, cogliere l estensione dell area archeologica e le reali dimensioni delle sepolture, vivere l area archeologica; Capire come e perché gli oggetti venivano deposti all interno delle sepolture; Cogliere lo status sociale del defunto. COSTO 4,00/alunno 1:30 ore LABORATORIO DIDATTICO L attività di laboratorio può essere svolta all interno degli Istituti scolastici con un supplemento aggiuntivo di 1,00/alunno (costo totale 5,00 /alunno). PER SCUOLE DELL INFANZIA E SCUOLE PRIMARIE 1. Laboratorio MODELLARE CON FANTASIA (consigliato alle scuole dell infanzia e alia classe I della scuola primaria) La pasta di sale come mezzo semplice per scoprire ed imparare a modellare per ottenere oggetti antichi ma rivisitati. PER SCUOLE PRIMARIE 2. Laboratorio FOSSILIZZIAMO! (consigliato alle classi I, II e III della scuola primaria) Cos è un fossile? Come si è formato? L attività mira a far comprendere il processo di formazione di un fossile e come ottenerlo ai nostri giorni. 3. Laboratorio VOGLIO FARE L ARCHEOLOGO! (consigliato alle classi III, IV e V della scuola primaria) L attività è incentrata sulla figura dell archeologo e mira alla comprensione delle sue mansioni (progettare ed effettuare campagne di scavo, riconoscere la rilevanza e la provenienza di un reperto, saperlo leggere e interpretare) e degli strumenti utilizzati per svolgere una simulazione di scavo stratigrafico, alla scoperta di ciò che il terreno conserva.

3 4. Laboratorio CERAMICANDO (consigliato alle classi della scuola primaria) Scopriamo forme e tipi di ceramica presenti nella necropoli di Campovalano, imparando le tecniche usate fin dall antichità per la modellazione dell argilla. 5. Laboratorio SCRITTUR-A-RTE (consigliato alle classi della scuola primaria) L antica arte della scrittura verrà vissuta in prima persona dagli alunni che potranno cimentarsi con i primi alfabeti e creare una tavoletta con il loro nome. 6. Laboratorio COSA SUCCEDE DOPO LO SCAVO? (consigliato alle classi IV e V della scuola primaria) Impariamo a riconoscere e studiare un reperto antico proveniente dallo scavo archeologico: pulitura, disegno e catalogazione. 7. **NUOVO ** Laboratorio SULLE ORME DELL ARCHEOZOOLOGO! (consigliato alle classi III, IV e V della scuola primaria) Ritrovamento e studio delle ossa animali per comprendere come si distinguono animali domestici e selvatici attraverso i loro resti. 8. **NUOVO ** Laboratorio UNO SCHELETRO E I SUOI SEGRETI (consigliato alle classi III, IV e V della scuola primaria) Il lavoro dell antropologo rivisitato per ricostruire e analizzare le varie parti del corpo attraverso lo studio dei resti ossei. 9. **NUOVO ** Laboratorio MONILI&Co. (consigliato alle classi III, IV e V della scuola primaria) L arte di creare collane, bracciali e monili portafortuna; gli oggetti che hanno ornato i Pretuzi realizzati con materiali e tecniche odierne. PER GLI ISTITUTI SUPERIORI 10. Laboratorio DALLO SCAVO ALLA PUBBLICAZIONE (consigliato agli Istituti Superiori) La valorizzazione dei beni archeologici attraverso la compilazione dei documenti necessari alla realizzazione di un inventario dei reperti provenienti da uno scavo: le foto, il rilievo, il disegno di scavo e la compilazione della relativa scheda. L attività pratica di laboratorio serve ad approfondire argomenti specifici, a sperimentare e provare, ad imparare la semplice arte della manualità. Conoscere e apprezzare argomenti del passato; Scoprire tipologie di manufatti, motivi decorativi, antiche scritture e credenze; Acquisire/potenziare la capacità di analisi per formulare un interpretazione; Acquisire/migliorare la padronanza della manualità.

4 Le seguenti attività verranno svolte a Campli, nei locali del Museo. COSTO 2,00/alunno VISITA AL MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI CAMPLI 1:30 ore La visita al Museo consente di osservare oggetti d uso quotidiano e rituale, armi e monili dei più significativi corredi funerari, sistemati lungo un percorso tematico che ricostruisce l evoluzione culturale, sociale ed economica della comunità dei Pretuzi di Campovalano. Potenziare la capacità di osservazione e cogliere analogie e differenze tra le diverse tombe (maschilefemminile, status sociale, periodo storico); Conoscere le caratteristiche salienti delle diverse fasi che hanno contraddistinto l evoluzione socioculturale del popolo pretuzio. COSTO 2,00/alunno VISITA A CAMPLI 1:30/2 ore La visita guidata al paese vi accompagnerà per le vie del centro storico tra scorci ricercati ed imponenti strutture monumentali, testimonianza storica della grandezza di Campli. Comprendere l importanza del territorio attraverso la scoperta dei monumenti più significativi; Sviluppare la capacità di osservazione; Cogliere le analogie tra le tradizioni del passato e quelle odierne.

5 COSTO 3,50/alunno 1:30 ore PERCORSO INTERATTIVO PER SCUOLE DELL INFANZIA E SCUOLE PRIMARIE 1. GIOCHIAMO CON I PRETUZI! (consigliato alle scuole dell infanzia e alia classe I della scuola primaria) In maniera semplice ed intuitiva i bambini verranno guidati a giocare all interno delle sale del museo per capire chi erano i Pretuzi che vivevano a Campovalano. PER SCUOLE PRIMARIE 2. DETECTIVE AL MUSEO (consigliato alie classi I, II e III della scuola primaria) Grazie ad un book del detective pieno di indizi e suggerimenti, i ragazzi potranno scoprire ed intuire gli elementi salienti della civiltà pretuzia. 3. IL CATALOGO DEL MUSEO (consigliato alie classi III, IV e V della scuola primaria) Dopo una breve illustrazione dei concetti elementari della catalogazione, gli alunni saranno guidati all interno del Museo, per redigere un personale catalogo! PER SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO 4. IL CIBO DEGLI ANTICHI PRETUZI (consigliato alie classi V della scuola primaria e alle scuole secondarie di I grado) Percorso alla scoperta delle abitudini alimentari dei popoli preromani, attraverso l analisi delle fonti materiali, scritte e iconografiche. PER ISTITUTI SUPERIORI 5. L ARTE DEL CIBO (consigliato agli Istituti Superiori) A partire dagli oggetti conservati nelle vetrine gli alunni saranno guidati a ricostruire le usanze alimentari del popolo Pretuzio. Il percorso interattivo serve a scoprire il museo svolgendo attività pratiche guidate, con lo scopo di stimolare le facoltà intuitive e giungere a capire senza annoiarsi. Potenziare la capacità di osservazione; Stimolare le capacità cognitive; Saper interpretare le nozioni ricevute. COSTO 2,00/alunno 1:30 ore PERCORSO TEMATICO PER SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI I GRADO 1. I VASI: forme e usi. (consigliato alie classi IV e V della scuola primaria e alle scuole secondarie di I grado) 2. GIOIELLI, MONILI E PIETRE PREZIOSE. (consigliato alie classi IV e V della scuola primaria e alle scuole secondarie di I grado) PER ISTITUTI SUPERIORI 3. IL RITUALE FUNEBRE NELL ANTICHITA. (consigliato agli Istituti Superiori) 4. **NUOVO ** L UNIVERSO DELLA CERAMICA: classi, forme e tecniche di lavorazione. (consigliato agli Istituti Superiori) 5. **NUOVO ** TECNICHE DI LAVORAZIONE DEI METALLI NEL MONDO ANTICO. (consigliato agli Istituti Superiori) Il percorso verrà svolto nelle sale museali e andrà oltre la solita guida. I temi scelti, infatti, verranno approfonditi portando a scoprire le similarità e differenze con altri popoli e altre epoche. Comprendere la valenza degli oggetti; Acquisire/potenziare la capacità di analisi per formulare un interpretazione; Cogliere le analogie tra le tradizioni dei vari popoli.

6 PER SCUOLE PRIMARIE COSTO 400,00 Max 25 alunni 12 ore (tre mezze giornate) PICCOLI ARCHEOLOGI 1. PRIMO INCONTRO. Piccoli archeologi Verrà svolto in Necropoli. a. Il mestiere dell Archeologo: lezione teorica che mira a spiegare i punti salienti dell attività di un archeologo: come si progetta uno scavo, quali strumenti si utilizzano e quali metodologie vengono applicate; l illustrazione verrà supportata dalla proiezione di immagini e ricostruzioni. b. Lo scavo archeologico: simulazione di uno scavo archeologico stratigrafico, seguendo le metodologie corrette e utilizzando gli strumenti precedentemente illustrati, per verificare l apprendimento dei partecipanti in modo pratico e divertente. c. Dallo scavo archeologico al sito: visita al sito archeologico della Necropoli pretuzia di Campovalano, per capire come si presenta un area archeologica dopo lo scavo. 2. SECONDO INCONTRO. Oltre lo scavo - Verrà svolto in Museo. a. La catalogazione del materiale archeologico: attività pratica in cui i partecipanti impareranno a pulire, catalogare e disegnare il materiale rinvenuto in fase di scavo. b. Visita al Museo Archeologico Nazionale di Campli: i bambini scopriranno come il materiale, una volta catalogato, viene musealizzato, capendone l utilizzo e il valore simbolico. Il primo e il secondo incontro possono essere svolti nella stessa giornata (mattina e pomeriggio). 3. TERZO INCONTRO. Gli antichi siamo noi Verrà svolto in Necropoli. a. Dopo aver imparato come si svolge il mestiere dell archeologo, dallo scavo alla musealizzazione, i partecipanti si cimenteranno con un esperienza pratica dal titolo Ceramicando durante la quale, forti dell esperienza vissuta in museo, riprodurranno antiche forme vascolari e i loro decori, riconoscendo le differenze, gli usi e il valore simbolico. b. La seconda attività è Scrittur-a-rte, che permetterà ai partecipanti di approfondire l affascinante tema della scrittura nell antichità: dove è nata, come si è evoluta e la sua connessione con l antico popolo dei Pretuzi. Il terzo incontro può essere svolto presso la sede scolastica con un supplemento di 10,00 (mattina e pomeriggio). Il progetto consiste in un ciclo di 3 incontri, di circa 4 ore ciascuno, rivolto ai bambini compresi fra gli 8 e gli 11 anni di età e dedicato alla scoperta della figura dell archeologo, del suo lavoro e del mondo antico in genere. Un ciclo d incontri può accogliere un massimo di 25 bambini. Ogni appuntamento è articolato in una parte teorico-illustrativa e in una seconda fase pratica, che vede la sperimentazione diretta da parte dei partecipanti. Valorizzazione e diffusione della storia e del patrimonio archeologico del territorio camplese; Educare alla tutela del patrimonio culturale; Imparare a ricostruire la storia attraverso l utilizzo delle fonti, in particolare quelle materiali; Stimolare la cooperazione e la capacità di lavorare in gruppo; Sviluppare senso critico e capacità di osservazione, per dedurre informazioni dai reperti archeologici; Imparare a ricostruire aspetti culturali del mondo antico; Sviluppare le capacità artistiche e manuali.

7 I pacchetti includono l accompagnamento dei nostri operatori nel corso di tutte le attività, compresa la pausa pranzo, per la quale potrete usufruire dei locali a disposizione presso il Parco Archeologico della Necropoli di Campovalano, dotati di servizi igienici. PER SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI PRIMO GRADO COSTO 8,00/alunno (con il risparmio di 1 euro) PROPOSTA 1 1. Visita guidata al Museo Archeologico Nazionale di Campli 2. Laboratorio didattico a scelta dell insegnante 3. Visita guidata alla Necropoli di Campovalano 4. Visita guidata alla chiesa di San Pietro presso Campovalano COSTO 8,50/alunno (con il risparmio di 1,50 euro) PROPOSTA 2 1. Visita guidata al Museo Archeologico Nazionale di Campli 2. Laboratorio didattico a scelta dell insegnante 3. Visita guidata alla Necropoli di Campovalano COSTO 8,00/alunno PROPOSTA 3 1. Percorso interattivo al Museo Archeologico Nazionale di Campli a scelta dell insegnante 2. Laboratorio didattico a scelta dell insegnante 3. Visita guidata alla Necropoli di Campovalano COSTO 7,00/alunno PROPOSTA 4 1. Percorso tematico al Museo Archeologico Nazionale di Campli a scelta dell insegnante 2. Laboratorio didattico a scelta dell insegnante 3. Visita guidata alla Necropoli di Campovalano COSTO 6,00/alunno PROPOSTA 5 1. Visita guidata al Museo Archeologico Nazionale di Campli 2. Visita guidata alla Necropoli di Campovalano 3. Visita guidata alla chiesa di San Pietro

8 PER GLI ISTITUTI SUPERIORI COSTO 6,00/alunno PROPOSTA 1 1. Visita guidata al Museo Archeologico Nazionale di Campli 2. Visita guidata alla Necropoli di Campovalano 3. Visita guidata alla chiesa di San Pietro COSTO 6,00/alunno PROPOSTA 2 1. Visita tematica al Museo Archeologico Nazionale di Campli a scelta dell insegnante 2. Visita guidata alla Necropoli di Campovalano 3. Visita guidata alla chiesa di San Pietro presso Campovalano COSTO 7,50/alunno PROPOSTA 3 1. Percorso interattivo L arte del cibo presso il Museo Archeologico Nazionale di Campli 2. Visita guidata alla Necropoli di Campovalano 3. Visita guidata alla chiesa di San Pietro presso Campovalano

9 TABELLA RIASSUNTIVA VISITA ALLA NECROPOLI 1 ora Costo 1,50 /alunno VISITA AL MUSEO ARCHEOLOGICO 1:30 ora Costo 2,00 /alunno VISITA AL PAESE DI CAMPLI 1:30/2 ora Costo 2,00 /alunno LABORATORIO DIDATTICO 1:30 ora Costo 4,00 /alunno PERCORSO INTERATTIVO 1:30 ora Costo 3,50 /alunno PERCORSO TEMATICO 1:30 ora Costo 2,00 /alunno PROGETTO PICCOLI ARCHEOLOGI 12 ore Costo 400,00 /classe E possibile abbinare più attività secondo le preferenze di ogni insegnante. Si prega di concordare preventivamente data e orario delle attività didattiche e di far pervenire la scheda di prenotazione (compilata in ogni sua parte) via fax o . In caso di mancata conferma via fax, la prenotazione non sarà ritenuta valida. Per eventuali disdette si prega di inviare comunicazione 7 giorni prima. PER INFORMAZIONI E DETTAGLI SULLE ATTIVITA Associazione Culturale Zefiro Francesca Matalucci info@zefirocampli.it PER PRENOTAZIONI (dal lunedì al venerdì orario ) Museo Archeologico Nazionale di Campli Responsabile Attività Didattiche Sig.ra Elda Malaspina elda.malaspina@beniculturali.it

Le attività proposte prevedono un numero minimo di 15 alunni, e un massimo di 30 alunni.

Le attività proposte prevedono un numero minimo di 15 alunni, e un massimo di 30 alunni. Le attività proposte prevedono un numero minimo di 15 alunni, e un massimo di 30 alunni. Al di sotto del numero minimo le attività verranno ugualmente svolte ma è previsto un costo fisso pari alla quota

Dettagli

Associazione Culturale Zefiro Via C. Ferrucci Campli (TE)

Associazione Culturale Zefiro Via C. Ferrucci Campli (TE) Associazione Culturale Zefiro Via C. Ferrucci 20 64012 Campli (TE) www.zefirocampli.it Ogni bambino ricopre un ruolo attivo nell acquisizione degli apprendimenti proposti, egli diviene artefice delle proprie

Dettagli

OFFERTA DIDATTICA 2013/2014

OFFERTA DIDATTICA 2013/2014 L archeologia, il cui nome deriva dal greco e significa discorso sulle cose antiche, e la scienza che studia la storia dell uomo e le civiltà del passato tramite l analisi dei reperti archeologici rinvenuti

Dettagli

- SOTTERRANEI DELLA CHIESA DEI S.S. ANDREA E BARTOLOMEO - COMPLESSO ARCHEOLOGICO DEL MURO ETRUSCO DI VIA DELLA CAVA

- SOTTERRANEI DELLA CHIESA DEI S.S. ANDREA E BARTOLOMEO - COMPLESSO ARCHEOLOGICO DEL MURO ETRUSCO DI VIA DELLA CAVA DISCOVERY ORVIETO Il progetto didattico. Il progetto didattico si pone in continuità con l attività svolta da Intrageo dal 2008 fino ad oggi. E stato realizzato un ampio programma al fine di accrescere

Dettagli

Sezione romana VIAGGIO NELLA COMO ROMANA ACCOMPAGNATI DA PLINIO IL GIOVANE Tipologia: percorso animato Durata: 1 ora e trenta Destinatari: Scuole

Sezione romana VIAGGIO NELLA COMO ROMANA ACCOMPAGNATI DA PLINIO IL GIOVANE Tipologia: percorso animato Durata: 1 ora e trenta Destinatari: Scuole Museo archeologico Sezione romana CSI COMO. DELITTO AL MUSEO Destinatari: Scuole primarie e secondarie di I grado Contenuti: Il percorso prevede la compresenza di una guida e di un attore; l'attore interpreta

Dettagli

COMUNE DI GROTTE DI CASTRO PROVINCIA DI VITERBO MUSEO CIVITA

COMUNE DI GROTTE DI CASTRO PROVINCIA DI VITERBO MUSEO CIVITA COMUNE DI GROTTE DI CASTRO PROVINCIA DI VITERBO MUSEO CIVITA LABORATORI DIDATTICI 2018-2019 Il Museo Civita propone per l anno scolastico 2018-2019 dei laboratori didattici finalizzati alla conoscenza

Dettagli

l ARCHEOLOGIA per BAMBINI e RAGAZZI

l ARCHEOLOGIA per BAMBINI e RAGAZZI l ARCHEOLOGIA per BAMBINI e RAGAZZI Attività didattiche per le scuole al Museo Etrusco di Murlo Anno scolastico 2017-2018 Antiquarium di Poggio Civitate - Museo Etrusco di Murlo Il Museo L ANTIQUARIUM

Dettagli

BILANCIO ATTIVITÀ DIDATTICA

BILANCIO ATTIVITÀ DIDATTICA Civici Musei di Villa Paolina Museo Archeologico e dell Uomo A.C. BLANC BILANCIO ATTIVITÀ DIDATTICA Anno scolastico 2016/2017 1 DATI 2016/2017 Le attività didattiche dell anno scolastico 2016/2017, approvate

Dettagli

Museo Civico Archeologico Aquaria Offerta educativa

Museo Civico Archeologico Aquaria Offerta educativa Museo Civico Archeologico Aquaria Offerta educativa 2018-2019 Museo Civico Archeologico Aquaria Piazza Enea Ferrari, 1 Tel. 0374 83188 E-mail: turismo@comune.soncino.cr.it Offerta educativa a.s. 2018-19

Dettagli

PROPOSTE LABORATORI ARCHEOLOGICI NELLE SCUOLE

PROPOSTE LABORATORI ARCHEOLOGICI NELLE SCUOLE PROPOSTE LABORATORI ARCHEOLOGICI NELLE SCUOLE I laboratori vengono realizzati in aula, veniamo noi nella vostra scuola! Francesca Pettinari & Giuseppina Poloni COSTI: 5 a bambino per ogni laboratorio (Qualora

Dettagli

l ARCHEOLOGIA per BAMBINI e RAGAZZI

l ARCHEOLOGIA per BAMBINI e RAGAZZI l ARCHEOLOGIA per BAMBINI e RAGAZZI Attività didattiche per le scuole al Museo Etrusco di Murlo Anno scolastico 2018-2019 Antiquarium di Poggio Civitate - Museo Etrusco di Murlo Il Museo L ANTIQUARIUM

Dettagli

Proposte didattiche Ludidattica

Proposte didattiche Ludidattica Proposte didattiche Ludidattica Laboratori didattici Visite guidate Creatività Cultura Storia Arte Fantasia ViviKaulon cooperativa sociale a r.l. CHI SIAMO L idea alla base dei progetti didattici della

Dettagli

VISITE GUIDATE E LABORATORI DIDATTICI

VISITE GUIDATE E LABORATORI DIDATTICI A.S. 2017-2018 VISITE GUIDATE E LABORATORI DIDATTICI Nel periodo dal 18 settembre al 27 ottobre 2017 si svolgerà la quinta campagna di scavo nel sito archeologico della Terramara di Pilastri, frazione

Dettagli

Parco Archeologico del Forcello Strada Statale Romana (SS 413) Via Valle, San Biagio di Bagnolo San Vito (MN)

Parco Archeologico del Forcello Strada Statale Romana (SS 413) Via Valle, San Biagio di Bagnolo San Vito (MN) Strada Statale Romana (SS 413) Via Valle, San Biagio di Bagnolo San Vito (MN) Recapiti Pro Loco Bagnolo tel 348 0394636, fax 0376 415446 Comune di Bagnolo San Vito tel. 0376.413317, fax 0376.415387 info@parcoarcheologicoforcello.it

Dettagli

Attività didattica per le scuole primarie e secondarie di primo grado

Attività didattica per le scuole primarie e secondarie di primo grado Attività didattica per le scuole primarie e secondarie di primo grado Anno 2016-2017 Operatore Andrea Samueli VISITE GUIDATE Visita guidata all area archeologica Massaciuccoli Romana Scuola primaria e

Dettagli

ANTICHI ROMANI PER UN GIORNO Parco archeologico di Ocriculum

ANTICHI ROMANI PER UN GIORNO Parco archeologico di Ocriculum ANTICHI ROMANI PER UN GIORNO Parco archeologico di Ocriculum PARCO ARCHEOLOGICO DI OCRICULUM L area archeologica di Ocriculum rappresenta per le sue dimensioni (36 ettari), lo stato di conservazione, le

Dettagli

Il costo e l organizzazione del viaggio per raggiungere Sant Antioco di Bisarcio sono a carico della scuola

Il costo e l organizzazione del viaggio per raggiungere Sant Antioco di Bisarcio sono a carico della scuola Bisarciopoli L attività sarà finalizzata alla conoscenza della storia della Diocesi di Bisarcio e dei villaggi medievali durante il periodo giudicale. Gli operatori dell Istituzione guideranno gli alunni

Dettagli

Archeologia a scuola. Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA

Archeologia a scuola. Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie 2016-2017 UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA Premessa Il Museo Archeologia per Roma, inaugurato a ottobre

Dettagli

Attività didattica a.s. 2016/2017

Attività didattica a.s. 2016/2017 MUSEO CIVICO di MANERBIO e DEL TERRITORIO Attività didattica a.s. 2016/2017 Percorsi didattici Scuola dell infanzia Scuola primaria Scuola secondaria di I grado Scuola secondaria di II grado Museo Civico

Dettagli

MUSEO IRPINO PROVINCIA DI AVELLINO MEDIATEUR

MUSEO IRPINO PROVINCIA DI AVELLINO MEDIATEUR MUSEO IRPINO MUSEO IRPINO PROVINCIA DI AVELLINO MEDIATEUR Museo Archeologico Museo del Risorgimento Pinacoteca Provinciale Carcere Borbonico Complesso Monumentale ex Carcere Borboico Borbonico Piazza De

Dettagli

Archeologia a scuola

Archeologia a scuola Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie proposto da: Museo di Archeologia per Roma UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA Premessa Il museo Archeologia

Dettagli

GUIDA AI SERVIZI EDUCATIVI

GUIDA AI SERVIZI EDUCATIVI Centro Didattico-Sperimentale P. Barberini-R. Laporta GUIDA AI SERVIZI EDUCATIVI Scuola primaria A.S. 2018-2019 Attività: - Visite guidate - Visite tematiche - Laboratori - Un giorno al Museo O.N.L.U.S.

Dettagli

Il MUSEO PER LA SCUOLA

Il MUSEO PER LA SCUOLA Il MUSEO PER LA SCUOLA Educatori ed insegnanti potranno scegliere, spaziando fra una vasta gamma di proposte che vanno da una prima conoscenza generale del museo ad approfondimenti mirati per tematiche

Dettagli

Istituto Comprensivo via Libertà San Donato Milanese. Scuola Primaria G.Mazzini. Plesso di via Kennedy. Anno scolastico

Istituto Comprensivo via Libertà San Donato Milanese. Scuola Primaria G.Mazzini. Plesso di via Kennedy. Anno scolastico Istituto Comprensivo via Libertà San Donato Milanese Scuola Primaria G.Mazzini Plesso di via Kennedy Anno scolastico 2018 2019 PROGETTO ARCHEOLOGIA A SCUOLA Il progetto Archeologia a scuola propone anche

Dettagli

Destinatari: classi III - IV e V della Scuola Primaria adattabile anche alla scuola secondaria di I grado

Destinatari: classi III - IV e V della Scuola Primaria adattabile anche alla scuola secondaria di I grado l osservazione diretta e l analisi dell ambiente e della flora presente oggi al Lavagnone. A questo punto si lascia il sito archeologico. 2) Attività presso il Museo Rambotti. I ragazzi effettuano l attività

Dettagli

Museo Archeologico la Civitella Proposte per uscite scolastiche

Museo Archeologico la Civitella Proposte per uscite scolastiche Da "Mnemosyne Associazione culturale" A "teic84500c@pec.istruzione.it" Data lunedì 5 ottobre 2015-16:00 Museo Archeologico la Civitella

Dettagli

VIVERE LA STORIA DELL XI MUNICIPIO

VIVERE LA STORIA DELL XI MUNICIPIO PROPOSTA DI PROGETTO DIDATTICO Anno scolastico 2014/2015 VIVERE LA STORIA DELL XI MUNICIPIO (PROPOSTA INTERATTIVA SCUOLA-TERRITORIO ATTRAVERSO LA CONOSCENZA DIRETTA DEI MONUMENTI ) Discipline: Storia/Arte

Dettagli

POLO MUSEALE. Attività educative. Museo di Anatomia umana «Luigi Rolando» Museo della Frutta «Francesco Garnier Valletti»

POLO MUSEALE. Attività educative. Museo di Anatomia umana «Luigi Rolando» Museo della Frutta «Francesco Garnier Valletti» POLO MUSEALE Attività educative Museo di Antropologia criminale «Cesare Lombroso» INDICE SCUOLA DELL INFANZIA 1 Scuola dell infanzia «Cosa c è dentro il mio corpo?» 1 «Viva la frutta» 2 al Museo di Anatomia

Dettagli

ARCHEOLOGIA, ARTE E STORIA A SCUOLA. a.s Percorsi didattici per conoscere il patrimonio culturale nazionale e mondiale.

ARCHEOLOGIA, ARTE E STORIA A SCUOLA. a.s Percorsi didattici per conoscere il patrimonio culturale nazionale e mondiale. ARCHEOLOGIA, ARTE E STORIA A SCUOLA a.s. 2016-2017 Percorsi didattici per conoscere il patrimonio culturale nazionale e mondiale a cura di EDUCATIONAL Presidente dell Associazione Dott.ssa Alessandra Lina

Dettagli

Proposta Didattica

Proposta Didattica Proposta Didattica 2017-2018 Programma valido per le scuole della provincia di Siena MAC - Museo Archeologico Chianciano Via Dante Chianciano Terme 0578-30471 www.museoetrusco.it museoetrusco@libero.it

Dettagli

Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie

Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie 2016-2017 UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA Premessa Il Museo Archeologia per Roma, inaugurato a ottobre

Dettagli

Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie

Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie Archeologia a scuola Progetto per attività didattiche archeologiche per le scuole primarie e secondarie 2018-2019 UNIVERSITA DI ROMA TOR VERGATA Premessa Il Museo Archeologia per Roma, inaugurato a ottobre

Dettagli

Obiettivi formativi: Il Polo Monumentale Colle del Duomo di Viterbo amplia l offerta

Obiettivi formativi: Il Polo Monumentale Colle del Duomo di Viterbo amplia l offerta Il Polo Monumentale Colle del Duomo di Viterbo amplia l offerta turistico culturale con una nuova sezione dedicata alla didattica, rivolta a gruppi e a scolaresche. La visita guidata e il percorso museale

Dettagli

EDUCULT. e d u c a z i o n e c u l t u r a l e. w w w. e d u c u l t. i t i n f e d u c u l t. i t

EDUCULT. e d u c a z i o n e c u l t u r a l e. w w w. e d u c u l t. i t i n f e d u c u l t. i t EDUCULT e d u c a z i o n e c u l t u r a l e w w w. e d u c u l t. i t i n f o @ e d u c u l t. i t EDUCULT e d u c a z i o n e c u l t u r a l e EduCult opera nel campo dell educazione informale e non

Dettagli

MANTOVA MUSEO CIVICO DI PALAZZO TE PERCORSI DIDATTICI A.S

MANTOVA MUSEO CIVICO DI PALAZZO TE PERCORSI DIDATTICI A.S MANTOVA MUSEO CIVICO DI PALAZZO TE PERCORSI DIDATTICI A.S. 2010-11 Il percorsi didattici proposti riguardano l intera fascia scolastica, dalla scuola dell infanzia alla secondaria di II grado. Ogni percorso

Dettagli

PROGETTO SCUOLE PER L ARCHEOLOGIA A SETTECAMINI

PROGETTO SCUOLE PER L ARCHEOLOGIA A SETTECAMINI PROGETTO SCUOLE PER L ARCHEOLOGIA A SETTECAMINI PRESENTAZIONE L Associazione Culturale Quattro Sassi è un associazione non-profit nata a Roma nel Luglio del 2015 e fondata da tre professioniste del settore

Dettagli

Sulle orme della Preistoria. Museo delle Origini. Servizi per la Didattica 2011/2012 DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL ANTICHITÀ

Sulle orme della Preistoria. Museo delle Origini. Servizi per la Didattica 2011/2012 DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL ANTICHITÀ Sulle orme della Preistoria Museo delle Origini Servizi per la Didattica 2011/2012 DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELL ANTICHITÀ Sulle orme della Preistoria Museo delle Origini Università degli Studi di Roma

Dettagli

OFFERTA FORMATIVA. Anno scolastico INFO E PRENOTAZIONI: 338/ ;

OFFERTA FORMATIVA. Anno scolastico INFO E PRENOTAZIONI: 338/ ; OFFERTA FORMATIVA Anno scolastico 2017-2018 VISITE GUIDATE VISITE ANIMATE PERCORSI AL MUSEO PERCORSI IN CITTÁ LABORATORI PROGETTI INFO E PRENOTAZIONI: 338/4425880; associazionemnemosyne@gmail.com @MNEMOSYNE2012

Dettagli

Proposta Didattica

Proposta Didattica Proposta Didattica 2018-2019 MAC - Museo Archeologico Chianciano Via Dante Chianciano Terme 0578-30471 www.museoetrusco.it museoetrusco@libero.it I nostri laboratori didattici sono volti a sviluppare nei

Dettagli

Servizi didattici. idattici eed tivi per la scu dell infanz. ell infanzia, primaria. aria e seco. ia di I G. a.s. 2013 2014.

Servizi didattici. idattici eed tivi per la scu dell infanz. ell infanzia, primaria. aria e seco. ia di I G. a.s. 2013 2014. a.s. 2013 2014 Servizi didattici idattici eed educativi tivi per la scu dell infanz scuola ell infanzia, primaria aria e seco econdaria ia di I G Grado Progetta Progettazione e coordinamento della didattica

Dettagli

Lab Kids. Lab Kids per il sistema scolastico. Percorsi didattici esperenziali per la scuola primaria e secondaria di primo grado. 10,00 per.

Lab Kids. Lab Kids per il sistema scolastico. Percorsi didattici esperenziali per la scuola primaria e secondaria di primo grado. 10,00 per. Lab Kids Percorsi didattici Percorsi didattici esperenziali per la scuola primaria e secondaria di primo grado A Ostia scavi e borgo rinascimentale di Ostia Antica Percorsi applicativi ideati per promuovere

Dettagli

dott. Alessandro Biagioni dott.ssa Donata Carrafelli dott.ssa Lucia Ricciotti dott. Alessandro Giuliani

dott. Alessandro Biagioni dott.ssa Donata Carrafelli dott.ssa Lucia Ricciotti dott. Alessandro Giuliani Jesi, 03 Settembre 2018 Si propone, per il nuovo anno scolastico, una serie di seminari e visite guidate che avranno la finalità di fornire un primo approccio all archeologia quale mezzo privilegiato per

Dettagli

le stagioni del museo corboli

le stagioni del museo corboli 90 le stagioni del museo corboli scuola dell infanzia e I ciclo scuola primaria 90 Sviluppare la libera creatività e la percezione del sé rispetto alla collettività; sensibilizzare al riuso ed al riciclo

Dettagli

Parco e Museo archeologico Genna Maria OFFERTA LABORATORI DIDATTICI A.S

Parco e Museo archeologico Genna Maria OFFERTA LABORATORI DIDATTICI A.S OFFERTA LABORATORI DIDATTICI A.S. 2018-2019 DOVE SIAMO Siamo facilmente raggiungibili dalla strada statale 131: all altezza del Km 51 si svolta per il bivio Villanovaforru. villanovaforru Porta della Marmilla

Dettagli

Facciamo Archeologia

Facciamo Archeologia Facciamo Archeologia Anno scolastico 2016 2017 1 Motivazioni e finalità opera con esperienza consolidata nel settore della didattica e della promozione culturale in ambito archeologico, storico e storico-artistico,

Dettagli

STORIA: PRIMO BIENNIO CLASSI 1 E 2 DELLA SCUOLA PRIMARIA

STORIA: PRIMO BIENNIO CLASSI 1 E 2 DELLA SCUOLA PRIMARIA STORIA: PRIMO BIENNIO CLASSI 1 E 2 DELLA SCUOLA PRIMARIA COMPETENZA 1 COMPRENDERE CHE LA STORIA È UN PROCESSO DI RICOSTRUZIONE DEL PASSATO AL FINE DI PERVENIRE AD UNA CONOSCENZA DI FENOMENI STORICI ED

Dettagli

Un viaggio nell età del Bronzo. Proposta didattica

Un viaggio nell età del Bronzo. Proposta didattica Un viaggio nell età del Bronzo. Proposta didattica Il Comune di Solarolo propone alle scuole un offerta didattica da svolgere all aperto presso il sito archeologico di via Ordiere, un villaggio di 3500

Dettagli

ESPLORA I SEGRETI DELLA NATURA. Percorsi didattici al museo

ESPLORA I SEGRETI DELLA NATURA. Percorsi didattici al museo Percorsi didattici al museo Offerta didattica Anno scolastico 2013/2014 ESPLORA I SEGRETI DELLA NATURA Percorsi didattici al museo Offerta didattica Anno scolastico 2013/2014 Un programma didattico Scopri

Dettagli

Attività Didattiche. Cattedrale dedicata a San Lorenzo Martire e del Palazzo dei Papi, sede del papato

Attività Didattiche. Cattedrale dedicata a San Lorenzo Martire e del Palazzo dei Papi, sede del papato Attività Didattiche Il Polo Monumentale Colle del Duomo di Viterbo comprende gli edifici della Cattedrale dedicata a San Lorenzo Martire e del Palazzo dei Papi, sede del papato nella seconda parte del

Dettagli

Comune di Guastalla assessorato alle culture e identità della città. la Scuola al Museo

Comune di Guastalla assessorato alle culture e identità della città. la Scuola al Museo Comune di Guastalla assessorato alle culture e identità della città la Scuola al Museo percorsi di ricerca e sperimentazione proposte d atelier al museo della Città di Guastalla a cura di Simona Fagiani

Dettagli

IL MUSEO E LA DIDATTICA DELLA STORIA. 11 novembre 2006 Marina Cenzon

IL MUSEO E LA DIDATTICA DELLA STORIA. 11 novembre 2006 Marina Cenzon IL MUSEO E LA DIDATTICA DELLA STORIA 11 novembre 2006 Marina Cenzon Ampie riflessioni sono in corso da anni su una didattica della storia che sia rispettosa del sapere storico e che contemporaneamente

Dettagli

referente d.ssa Paola Di Tommaso

referente d.ssa Paola Di Tommaso referente d.ssa Paola Di Tommaso in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni Archeologici dell Abruzzo referente dr. Andrea R. Staffa ispettore direttore coordinatore presentano Storia e arte raccontano

Dettagli

2015/2016. Proposte. OSSERVARE L'ARTE ATTRAVERSO LA SCIENZA PERCORSI EDUCATIVI TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO

2015/2016. Proposte. OSSERVARE L'ARTE ATTRAVERSO LA SCIENZA PERCORSI EDUCATIVI TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO Proposte 2015/2016 PERCORSI EDUCATIVI TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO ARTISTICO DEL NOSTRO TERRITORIO *** OSSERVARE L'ARTE ATTRAVERSO LA SCIENZA Natour@rte PROGETTTO Natour@arte Il progetto natur@rte

Dettagli

LABORATORI DIDATTICI PER LE SCUOLE Proposta didattica per l Isolino Virginia

LABORATORI DIDATTICI PER LE SCUOLE Proposta didattica per l Isolino Virginia LABORATORI DIDATTICI PER LE SCUOLE Proposta didattica per l Isolino Virginia Il Centro di Studi Preistorici e Archeologici di Varese, in Collaborazione con Gulliver, il ristorante «La Tana dell Isolino»

Dettagli

! " #$%&'$(&')*+&#,-$(,' #$%&'$(&')*+&#,-&)('$-$(,'",'*&'))-%&#*)+##$-$(,'.($/ ! "!! #$ ! "! % & ' # $ # #' # ' $ #! ## "

!  #$%&'$(&')*+&#,-$(,' #$%&'$(&')*+&#,-&)('$-$(,','*&'))-%&#*)+##$-$(,'.($/ ! !! #$ ! ! % & ' # $ # #' # ' $ #! ## ! " #$%&'$(&')*+&#,-$(,' #$%&'$(&')*+&#,-&)('$-$(,'",'*&'))-%&#*)+##$-$(,'.($/! "!! #$! "! #$## % & ' # $ # #' # ' $ #! ## " ( )# ATTIVITA PER LE SCUOLE A CURA DELL ASSOCIAZIONE CULTURALE I PATAFISICI-

Dettagli

LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA DELL INFANZIA MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO TITOLO DEL LABORATORIO SCAVARE LA STORIA

LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA DELL INFANZIA MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO TITOLO DEL LABORATORIO SCAVARE LA STORIA LABORATORI DIDATTICI PER LA SCUOLA DELL INFANZIA MUSEO ARCHEOLOGICO DI ARCINAZZO ROMANO VILLA DI TRAIANO INDICARE FASCIA SCOLASTICA DI SCAVARE LA STORIA Telefono: 339.5819930 dal lunedì al sabato per parlare

Dettagli

DALLO SCAVO AL MUSEO 2009: PRIMA DELLA CITTA

DALLO SCAVO AL MUSEO 2009: PRIMA DELLA CITTA DALLO SCAVO AL MUSEO 2009: PRIMA DELLA CITTA Proposta dell organizzazione del progetto degli ARCHEOCLUB di Parma e S. Secondo (PR) Coordinamento progetto: Dr Roberta Conversi Progetto e tutor : Dr Paola

Dettagli

Laboratori e attività didattiche Anno scolastico

Laboratori e attività didattiche Anno scolastico Comune di Castenaso Laboratori e attività didattiche Anno scolastico 2012-13 MUV educational I percorsi didattici, realizzati dal Comune di Castenaso in collaborazione con la coop. Le Macchine Celibi,

Dettagli

Porto Torres crocevia del multiculturalismo nel tempo SCHEDA DI PROGETTAZIONE MODULARE IN VERTICALE

Porto Torres crocevia del multiculturalismo nel tempo SCHEDA DI PROGETTAZIONE MODULARE IN VERTICALE Porto Torres crocevia del multiculturalismo nel tempo SCHEDA DI PROGETTAZIONE MODULARE IN VERTICALE Scuola Infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria 1 grado DESTINATARI Infanzia: Bambini 4 anni Primaria:

Dettagli

Fattoria didattica Bricco

Fattoria didattica Bricco di Antonio Villois Via Palazzotto, 21-10022 Carmagnola (To) mappa Telefono 0119771920 e-mail: info@cascinabriccovillois.it - www.cascinabriccovillois.it Attività didattiche - Referente per le attività

Dettagli

BELPASSO MUSEI PIANO DI OFFERTA FORMATIVA PER LE SCUOLE INDIRIZZO PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO

BELPASSO MUSEI PIANO DI OFFERTA FORMATIVA PER LE SCUOLE INDIRIZZO PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO BELPASSO MUSEI PIANO DI OFFERTA FORMATIVA PER LE SCUOLE INDIRIZZO PER LE SCUOLE SECONDARIE DI I GRADO Il polo museale Belpasso Musei offre una serie di servizi per le scuole di ogni ordine e grado, per

Dettagli

mascherina ti conosco

mascherina ti conosco mascherina ti conosco scuola dell infanzia e I scuola primaria Sviluppare la libera creatività e la percezione del sé rispetto alla collettività; sensibilizzare al riuso ed al riciclo di materiali di scarto;

Dettagli

Orto Botanico "Selva di Gallignano" 2018/19

Orto Botanico Selva di Gallignano 2018/19 Orto Botanico "Selva di Gallignano" Attività Didattiche 2018/19 Proposte didattiche Le attività didattiche, articolate in tre moduli, affrontano tematiche legate al mondo vegetale utilizzando una metodologia

Dettagli

POLO MUSEALE. Attività educative. Museo di Anatomia umana «Luigi Rolando» Museo della Frutta «Francesco Garnier Valletti»

POLO MUSEALE. Attività educative. Museo di Anatomia umana «Luigi Rolando» Museo della Frutta «Francesco Garnier Valletti» POLO MUSEALE Attività educative Museo di Antropologia criminale «Cesare Lombroso» INDICE SCUOLA DELL INFANZIA 1 Scuola dell infanzia «Cosa c è dentro il mio corpo?» 1 «Viva la frutta» 2 Scuola primaria

Dettagli

ARCHEOPLANET. Il mondo dell archeologia METODOLOGIE UTILIZZATE: - Cooperative learning - Problem solving - Stationenlernen - LAPBOOK

ARCHEOPLANET. Il mondo dell archeologia METODOLOGIE UTILIZZATE: - Cooperative learning - Problem solving - Stationenlernen - LAPBOOK ARCHEOPLANET Il mondo dell archeologia ARCHEOPLANET di Ginevra G. Gottardi è una realtà che si occupa di divulgare e valorizzare i beni culturali storicoartistici ed etno-antropologici. Attraverso i laboratori

Dettagli

ALTERNANZA SCUOLALAVORO. Di Giada Montomoli (a.s. 2016/2017, 2017/2018)

ALTERNANZA SCUOLALAVORO. Di Giada Montomoli (a.s. 2016/2017, 2017/2018) ALTERNANZA SCUOLALAVORO Di Giada Montomoli (a.s. 2016/2017, 2017/2018) Anno 2016/2017 Musei di Massa Marittima (circa 50 ore distribuite di Sabato tra mattine e pomeriggi) Visita ad ogni museo; spiegazione

Dettagli

L ORGANIZZAZIONE identità autonomia competenza cittadinanza identità autonomia competenza

L ORGANIZZAZIONE identità autonomia competenza cittadinanza identità autonomia competenza L ORGANIZZAZIONE La scuola dell infanzia vede il bambino in un processo di continua interazione con i pari, gli adulti e la cultura. A tale proposito l organizzazione si propone di promuovere la formazione

Dettagli

CHALET VILLA FARAGGIANA. Chalet di Villa Faraggiana - Lago Maggiore

CHALET VILLA FARAGGIANA. Chalet di Villa Faraggiana - Lago Maggiore USEO EINA CHALET VILLA FARAGGIANA Chalet di Villa Faraggiana - Lago Maggiore MUSEO DI MEINA MULTIMEDIALITÀ IN 4D, NATURA, VISITE GUIDATE E LABORATORI NEL PARCO Proposte per scuole e gruppi organizzati

Dettagli

gratuiti attività pratica SEZIONE PINACOTECA

gratuiti attività pratica SEZIONE PINACOTECA Le proposte del museo civico Ernesto e Teresa Della Torre per le scuole dell infanzia, primarie e secondarie AA 2013/2014 Il museo civico Ernesto e Teresa Della Torre di Treviglio (BG), nelle sezioni Pinacoteca

Dettagli

VIAGGI D ISTRUZIONE USCITE DIDATTICHE. la scuola. dell infanzia. catalogo 2018/2019

VIAGGI D ISTRUZIONE USCITE DIDATTICHE. la scuola. dell infanzia. catalogo 2018/2019 VIAGGI D ISTRUZIONE & la scuola dell infanzia catalogo 2018/2019 LA DIDATTICA DI FICO PER LA SCUOLA Crediamo che il gioco sia un esperienza complessa e coinvolgente che permette ai bambini di partecipare,

Dettagli

Servizi Educativi dei Musei Nazionali di Lucca Palazzo Mansi e Villa Guinigi. Attività Didattica. I PERCORSI DIDATTICI anno scolastico

Servizi Educativi dei Musei Nazionali di Lucca Palazzo Mansi e Villa Guinigi. Attività Didattica. I PERCORSI DIDATTICI anno scolastico Ministero per i Beni e le Attività Culturali POLO MUSEALE DELLA TOSCANA Servizi Educativi dei Palazzo Mansi e Attività Didattica I PERCORSI DIDATTICI anno scolastico 2019-2020 Per l anno scolastico 2019-2020

Dettagli

IN EVIDENZA LE COMPETENZE (ABILITÀ E CONOSCENZE) CONSIDERATE IRRINUNCIABILI ALLA FINE DELLA CL. 1^

IN EVIDENZA LE COMPETENZE (ABILITÀ E CONOSCENZE) CONSIDERATE IRRINUNCIABILI ALLA FINE DELLA CL. 1^ IN EVIDENZA LE COMPETENZE (ABILITÀ E CONOSCENZE) CONSIDERATE IRRINUNCIABILI ALLA FINE DELLA CL. 1^ STORIA CLASSE 1 a COMPETENZA CHIAVE EUROPEA: CONSAPEVOLEZZA ED ESPRESSIONE CULTURALE IDENTITA STORICA

Dettagli

STORIA PROGETTAZIONE ANNUALE INTERCLASSE TERZE I.C. PEROTTO-ORSINI

STORIA PROGETTAZIONE ANNUALE INTERCLASSE TERZE I.C. PEROTTO-ORSINI PROGETTAZIONE ANNUALE INTERCLASSE TERZE I.C. PEROTTO-ORSINI 2016-2017 STORIA TRAGUARDI ALLA FINE DELLA SCUOLA PRIMARIA TRAGUARDI ALLA FINE DEL PRIMO CICLO L alunno riconosce elementi significativi del

Dettagli

L a b ora t ori ludo-did a tt ici per b a mb ini

L a b ora t ori ludo-did a tt ici per b a mb ini L a b ora t ori ludo-did a tt ici per b a mb ini srls Via Gramsci 11, Lissone (MB), CAP 20851 - acu@acuweb.it - C.F. e P. IVA 08516920967 Chi Siamo srls ACU nasce per unificare l esperienza dei due fondatori

Dettagli

Quattro passi nella centuriazione

Quattro passi nella centuriazione Quattro passi nella centuriazione Istituzione scolastica capofila: Istituto comprensivo di San Giovanni in Persiceto (Bologna) Scuola secondaria di primo grado Goffredo Mameli Museo: Museo archeologico

Dettagli

Laboratori e percorsi per avvicinarsi all arte, alla storia e all archeologia e conoscere il patrimonio del territorio

Laboratori e percorsi per avvicinarsi all arte, alla storia e all archeologia e conoscere il patrimonio del territorio Laboratori e percorsi per avvicinarsi all arte, alla storia e all archeologia e conoscere il patrimonio del territorio PROGRAMMA SCUOLE ANNO SCOLASTICO 2017/2018 il vero viaggio di scoperta non consiste

Dettagli

STORIA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO STANDARD DI APPRENDIMENTO ATTESI

STORIA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO STANDARD DI APPRENDIMENTO ATTESI CURRICOLO DI STORIA STORIA CLASSE PRIMA COMPETENZE OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO STANDARD DI APPRENDIMENTO ATTESI Orientarsi nel tempo collocando fatti ed esperienze 1. Collocare nel tempo fatti ed esperienze

Dettagli

UN MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE

UN MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE MUSEO ARCHEOLOGICO - NATURALISTICO DI ALLUMIERE A DOLFO KLITSCHE DE LA GRANGE UN MUSEO TUTTO DA SCOPRIRE Visite guidate, laboratori di scavo, ceramica, mosaico, natura e Proposte per le scuole per vivere

Dettagli

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia

Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia Scuole Medie Giorni: giovedì e venerdì Durata dell incontro: inizio ore 9.30 fine ore 12.30. Temi affrontati: viaggio attraverso il pianeta Terra alla scoperta

Dettagli

PERCORSI E LABORATORI

PERCORSI E LABORATORI PERCORSI E LABORATORI ANNO 2017-18 BENI CULTURALI CAGLIARI www.beniculturalicagliari.it pag 3 LABORATORI Scuola dell Infanzia 5 Vita ai tempi di Tigellio 5 La vita dei gladiatori Scuola Primaria 7 Vita

Dettagli

PROGETTAZIONE ANNUALE: ARTE E IMMAGINE Classe 1 Scuola secondaria di 1 grado

PROGETTAZIONE ANNUALE: ARTE E IMMAGINE Classe 1 Scuola secondaria di 1 grado PROGETTAZIONE ANNUALE: ARTE E IMMAGINE Classe 1 Scuola secondaria di 1 grado COMPETENZE SPECIFICHE DELLA DISCIPLINA: 1- Esprimersi e comunicare o Ideare e progettare elaborati ricercando soluzioni creative

Dettagli

Le proposte educative

Le proposte educative CIVICO MUSEO ARCHEOLOGICO di Bergamo Le proposte educative per le scuole A cura del Centro Didattico-Culturale del Civico Museo Archeologico INDICE Attività didattiche pag. 3 Dall uomo preistorico all

Dettagli

Giorni : LUNEDI e VENERDI' Durata dell incontro :

Giorni : LUNEDI e VENERDI' Durata dell incontro : SCUOLE PRIMARIE Giorni : LUNEDI e VENERDI' Durata dell incontro : 9.30 12.30. 9.30-10.40 RACCONTI DEL PIANETA TERRA Viaggio attraverso il pianeta Terra alla scoperta dei suoi fenomeni naturali: terremoti,

Dettagli

foss percorsi tematici, LABORATORI DIDATTICI e non solo...

foss percorsi tematici, LABORATORI DIDATTICI e non solo... foss percorsi tematici, LABORATORI DIDATTICI e non solo... Comune di Gavardo Contenuti MAVS Illustrazioni Generazione Umana Impaginazione Generazione Umana Stampa La Grafica, Brescia Realizzato nell ambito

Dettagli

I CAMPI DI ESPERIENZA Il sé e l altro Il corpo e movimento Immagini, suoni e colori I discorsi e le parole La conoscenza del mondo

I CAMPI DI ESPERIENZA Il sé e l altro Il corpo e movimento Immagini, suoni e colori I discorsi e le parole La conoscenza del mondo In quest anno scolastico, attraverso un percorso didattico gioioso e stimolante, i bambini saranno guidati alla scoperta del cibo, delle buone abitudini alimentari e dell importanza di una dieta sana ed

Dettagli

PROGETTO: Attività di potenziamento in orario curricolare da realizzare in gruppo tra classi parallele.

PROGETTO: Attività di potenziamento in orario curricolare da realizzare in gruppo tra classi parallele. Istituto Comprensivo Capena Anno scolastico 2018/2019 Protocollo di progettazione PROGETTO: Attività di potenziamento in orario curricolare da realizzare in gruppo tra classi parallele. TITOLO: Pezzi da

Dettagli

VILLAGGIO NEOLITICO S.ANDREA

VILLAGGIO NEOLITICO S.ANDREA VILLAGGIO NEOLITICO S.ANDREA MUSEO E PARCO ARCHEOLOGICO DI TRAVO (PC) Programmi di archeologia per le scuole Dall infanzia alla Primaria Anno 2019 DALL INFANZIA ALLE CLASSI I,II Durata attività con operatori

Dettagli

MUSEO VITTORINO CAZZETTA

MUSEO VITTORINO CAZZETTA Il Museo Vittorino Cazzetta conserva antiche testimonianze Paleontologiche e Archeologiche. I principali punti d interesse sono costituiti dalla sepoltura mesolitica completa di corredo funerario ritrovata

Dettagli

PROGETTO DI PLESSO SCUOLA PRIMARIA G.RODARI Anno scolastico 2016/17

PROGETTO DI PLESSO SCUOLA PRIMARIA G.RODARI Anno scolastico 2016/17 PROGETTO DI PLESSO SCUOLA PRIMARIA G.RODARI Anno scolastico 2016/17 Progetto di Plesso a carattere interdisciplinare che vedrà la realizzazione di Laboratori artistico- espressivi a classi aperte oltre

Dettagli

MuseoStud 2018 Il calendario degli appuntamenti

MuseoStud 2018 Il calendario degli appuntamenti MuseoStud 2018 Il calendario degli appuntamenti Grazie ad un accordo tra Sistema Museale Universitario Senese (SIMUS) e l Azienda per il Diritto allo Studio Universitario - DSU Toscana, parte il prossimo

Dettagli

Gentili insegnanti e dirigenti scolastici,

Gentili insegnanti e dirigenti scolastici, Torino, 2 settembre 2013 Gentili insegnanti e dirigenti scolastici, è con grande piacere che vi inviamo le informazioni relative alla nuova edizione del bando Arte in Classe, promosso dalla Fondazione

Dettagli

Comune di Campomorone

Comune di Campomorone Comune di Campomorone POLO MUSEALE DI PALAZZO BALBI MUSEO DI PALEONTOLOGIA E MINERALOGIA LABORATORI DIDATTICI ANNO SCOLASTICO 2018/19 MUSEO DI PALEONTOLOGIA E MINERALOGIA Il Museo Civico ha rinnovato la

Dettagli

SINAGOGA E MUSEO EBRAICO DI FIRENZE OFFERTA DIDATTICA SCUOLA DELL INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA

SINAGOGA E MUSEO EBRAICO DI FIRENZE OFFERTA DIDATTICA SCUOLA DELL INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA SINAGOGA E MUSEO EBRAICO DI FIRENZE OFFERTA DIDATTICA 2019-2020 SCUOLA DELL INFANZIA E SCUOLA PRIMARIA Dal 2012 lo staff didattico di CoopCulture della Sinagoga e Museo Ebraico di Firenze si occupa di

Dettagli

PROGETTO DI ISTITUTO DI STORIA LOCALE

PROGETTO DI ISTITUTO DI STORIA LOCALE PROGETTO DI ISTITUTO DI STORIA LOCALE II COMPRENSIVO NORD SASSUOLO La nuova storia spinge a guardare con occhi nuovi il paesaggio in cui siamo immersi, a riconoscere più intimamente come la storia ci tocchi

Dettagli

Comune di Guastalla assesorato alle culture e identità della città. la Scuola al Museo. percorsi di ricerca e sperimentazione

Comune di Guastalla assesorato alle culture e identità della città. la Scuola al Museo. percorsi di ricerca e sperimentazione Comune di Guastalla assesorato alle culture e identità della città la Scuola al Museo percorsi di ricerca e sperimentazione proposte d atelier al museo della Città di Guastalla nido d infanzia (sezione

Dettagli

Periodi di svolgimento periodo I II III IV. marzo maggio verifica finale fine novembre fine gennaio fine marzo fine maggio.

Periodi di svolgimento periodo I II III IV. marzo maggio verifica finale fine novembre fine gennaio fine marzo fine maggio. PIANO DELLE UNITA DI APPRENDIMENTO Indirizzo: Servizi Socio Sanitari Articolazione Livello Classe: Primo biennio Disciplina: Metodologie operative Periodi di svolgimento periodo I II III IV lezione ottobre

Dettagli