OPENAXS. Per una rete in fibra ottica capillare e aperta in Svizzera.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "OPENAXS. Per una rete in fibra ottica capillare e aperta in Svizzera."

Transcript

1 OPENAXS. Per una rete in fibra ottica capillare e aperta in Svizzera.

2 TECNOLOGIA A FIBRA OTTICA E CIÒ CHE SIGNIFICA PER NOI HDTV è solo l inizio. Tutto ciò che ha da offrire il mondo digitale di domani. E ciò di cui ha bisogno per arrivarci. Il mondo della comunicazione si apre a nuove dimensioni. Le applicazioni basate su Internet, come la televisione interattiva in 3D, i giochi o le scommesse online, caratterizzeranno l intrattenimento virtuale del futuro. Su piattaforme quali Youtube e Facebook il consumatore diventa sempre più regista e produttore. E i servizi basati sul web, come il Cloud Computing, semplificheranno sempre di più la nostra vita quotidiana. Anche nel settore aziendale siamo soltanto all inizio di un trasferimento in Internet delle catene di creazione del valore. Apparecchi mobili e intelligenti come Smartphone e ipad consentiranno in futuro nuove forme di comunicazione e collaborazione virtuali. Il requisito per questo nuovo tipo di comunicazione è un infrastruttura abbastanza potente in grado di trasmettere all utente i servizi futuri in modo rapido e con qualità eccellente. Per affrontare questo rapido progresso, è necessaria una nuova rete in fibra ottica. Non solo nelle città ma anche in periferia e nelle aree rurali. Non solo sugli assi principali, ma anche sull «ultimo miglio», quindi fino alle case degli utenti. I Paesi innovativi spianano la strada: in Svezia e nella Repubblica Ceca, ad esempio, oltre il 20 % di tutti i collegamenti a banda larga è stato realizzato in fibra ottica. Anche la Svizzera, una nazione povera di materie prime ma ricca in fatto di innovazioni e tecnologie, non intende restare indietro, anzi desidera primeggiare il più possibile sulla concorrenza sul proprio mercato.

3 Non senza fibra ottica. Perché vogliamo osare insieme il salto nel futuro. Meglio oggi che domani. La tecnologia della fibra ottica che giunge fino alle case degli utenti fa nascere nuove esigenze e mercati, promette prestazioni migliori e addirittura nuove forme societarie. Le prospettive per tutti gli attori del mercato sono promettenti e ardue al tempo stesso: oggi i classici operatori delle reti di telecomunicazione, come Swisscom o Cablecom offrono tali servizi tramite le proprie reti che giungono sino agli utenti finali. Sono loro ad incentivare e finanziare il passaggio delle reti alla fibra ottica. Ma anche le aziende elettriche dispongono di una rete infrastrutturale potente. Una delle competenze principali in questo senso consiste nella pianificazione, realizzazione e manutenzione di cavi e pozzi. In questo modo anche loro sono in grado di realizzare e gestire reti in fibra ottica, proprio in collaborazione con i comuni. Non solo le aziende, quindi, ma anche i comuni sono in concorrenza tra loro, in Svizzera così come oltre i confini nazionali. Oggigiorno una qualsiasi area economica svizzera deve confrontarsi, ad esempio, con Lione, Milano o Stoccarda. Reti in fibra ottica capillari rafforzerebbero dunque la posizione concorrenziale, garantendo posti di lavoro. In tal senso i comuni rivestono un ruolo fondamentale, affinché la Svizzera non venga suddivisa in città avanzate e aree rurali arretrate, evitando un «gap» digitale. Un infrastruttura di telecomunicazione potente incentiva lo sviluppo di nuove applicazioni e quindi anche di nuovi modelli di business per i fornitori di servizi. Proprio perché la loro attività cambia in modo così rapido, i fornitori di servizi hanno un interesse vitale in una rete in fibra ottica possibilmente presto, possibilmente capillare, ma soprattutto, possibilmente non discriminatoria. La banda larga diventa un fattore di concorrenza anche nel mercato degli immobili. Con un collegamento a banda larga, i proprietari di case accrescono il valore del proprio immobile, che esso sia a uso privato o commerciale.

4 CHI È OPENAXS E PER CHI È ATTIVA Non discriminatoria e capillare. Ciò che serve affinché la tecnologia a fibra ottica riesca a imporsi. E quale ruolo ricopre openaxs in questo contesto. Affinché la rete in fibra ottica possa offrire vantaggi ottimali, è necessario soddisfare due requisiti principali: la rete in fibra ottica deve essere accessibile alle stesse condizioni a tutti i fornitori di servizi. Soltanto così sarà possibile una concorrenza onesta tra i fornitori. Ciò incentiva l innovazione e la concorrenza tra i fornitori e consente ai clienti finali una vera libertà di scelta. La rete dovrebbe essere il più capillare possibile: maggiore è il mercato di vendita, più interessante sarà il business case per i fornitori. Oggi questi requisiti non sono soddisfatti: i due principali gestori di infrastrutture sono al contempo fornitori di servizi. Di conseguenza la concorrenza tra i fornitori risulta distorta. Per motivi plausibili da un punto di vista imprenditoriale, non tutti gli operatori del mercato perseguono il passaggio tecnologico con le stesse tempistiche. Oppure investono prima o esclusivamente in aree densamente popolate. In tal modo si ritarda la copertura capillare necessaria per la rete in fibra ottica. Le aziende elettriche locali realizzano e gestiscono l infrastruttura in fibra ottica e, in genere, non offrono alcun servizio. In tal modo non entrano in competizione con i fornitori di servizi, creando i presupposti per una vera concorrenza. Grazie al loro radicamento regionale si garantisce anche l allacciamento delle regioni rurali. Per convogliare i loro interessi e raggiungere nel medio termine una copertura ampia, le aziende elettriche hanno fondato nel 2008 l associazione openaxs.

5 openaxs! Quale obiettivo ci siamo preposti. E ciò che facciamo affinché si realizzi. openaxs si adopera al fine di conseguire l obiettivo comune delle aziende elettriche, ovvero di offrire al mercato una rete in fibra ottica capillare e non discriminante, indipendentemente dall area geografica di un comune e dal predominio sul mercato di un fornitore di servizi. Per raggiungere questo obiettivo, interveniamo nei seguenti modi. Supporto: openaxs sostiene in modo attivo i soci nelle loro problematiche individuali sul tema FTTH e offre loro una gamma di servizi esclusivi (cfr. anche pagina 7). Coordinamento: una rete in fibra ottica nazionale può essere realizzata solo se tutte le aziende elettriche coinvolte e i relativi partner dell industria della fibra ottica collaborano in modo solidale e professionale. openaxs assume il ruolo di coordinamento nella cooperazione a livello interregionale, senza compromettere il radicamento locale delle aziende elettriche. Lobbying: openaxs pratica presso tutti gli attori e gli organi rilevanti un lobbying mirato alla creazione di una rete in fibra ottica aperta. Come ad esempio presso il legislatore, per ottenere condizioni quadro buone ed eque nel mercato; presso i politici e gli economisti, per promuovere investimenti lungimiranti; presso i mass media, per la divulgazione di informazioni corrette e affidabili sul tema della tecnologia della fibra ottica. Informazione: cosa accade nella tecnologia FTTH? Quali modelli commerciali si impongono? In che modo si concretizzano le nuove applicazioni? openaxs informa tutti gli interessati sugli sviluppi più rilevanti nel mercato: destiamo l attenzione e l interesse sul tema della tecnologia della fibra ottica attraverso attività e manifestazioni.

6 In viaggio sull autostrada dati del futuro. Perché openaxs ambisce a qualcosa di più e qual è la sua visione. L associazione openaxs informa, pratica lobbying, coordina e supporta, sempre al servizio dei propri soci. E offre una motivazione alle aziende elettriche regionali e ai comuni affinché questi dotino le proprie infrastrutture di telecomunicazione della nuova tecnologia, in collaborazione con i nostri partner selezionati dell industria della fibra ottica, e quindi di adeguarle ai requisiti della telecomunicazione del futuro. openaxs ambisce tuttavia a qualcosa di più: il nostro obiettivo a lungo termine consiste nell approntare un autostrada dati capillare e commercializzare un portafoglio di servizi con una label comune. L associazione diventa così un fornitore a banda larga leader in Svizzera nonché garante di una vera concorrenza nel mercato delle infrastrutture di telecomunicazione. La futura rete in fibra ottica nazionale in Svizzera sarà potente, capillare e aperta a tutti. I fornitori di servizi nazionali e internazionali ricevono da noi, unico operatore, accesso alla maggior parte delle case, imprese e associazioni svizzere, a condizioni eque.

7 LA NOSTRA VISIONE E ARGOMENTI PER L ADESIONE E infine l aspetto più importante. Perché e come diventare soci di openaxs. Affinché l associazione possa realizzare i suoi obiettivi e le sue visioni, sono necessari tanti soci. Quindi: diventate soci di openaxs e supportateci! I tre vantaggi principali di un adesione: in qualità di soci vi garantite sin d ora l accesso a lungo termine all autostrada dati del futuro; in qualità di soci traete beneficio dal nostro impegno di coordinazione fra tutti gli attori del settore, dal nostro lavoro mirato di relazioni pubbliche e dalle nostre attività di lobbying politico attorno al tema FTTH; in qualità di soci usufruite di numerose prestazioni esclusive: dalla consulenza personale e una hotline, passando per una gamma di formazioni specifica e manifestazioni informative fino alle domande più frequenti, tool di rollout e un modello per il piano business per i vostri progetti FTTH previsti. Categorie di adesione Soci a pieno diritto: aziende elettriche o comuni dotati di aziende elettriche proprie. Soci promotori: comuni, associazioni, utenti commerciali o promotori di tecnologia a fibra ottica nonché produttori e fornitori di servizi dell industria di fibra ottica. Ad oggi openaxs conta tra i suoi soci già un cospicuo numero di aziende elettriche e di altri attori del settore (vedi retro). Saremmo lieti di annoverarvi fra i nostri soci. Contattateci per un colloquio senza impegno. Siamo a vostra completa disposizione. openaxs: telefono: ,

8 visu l Associazione openaxs c/o Groupe E SA Bd de Pérolles Fribourg T F Soci openaxs (ultimo aggiornamento: luglio 2010): Soci a pieno diritto: Aziende Municipalizzate Bellinzona, BKW FMB Energie AG, Elektra Baselland, Genossenschaft Elektra Birseck, EKT (azienda elettrica del cantone Turgovia), Energie Service Biel/Bienne, Energie Wasser Bern, Energie Wasser Luzern, Groupe E, Industrielle Werke Basel, Services Industriels e Genève, Sankt Galler Stadtwerke, Stadtwerk Winterthur ecc. Soci promotori: Alcatel Lucent Svizzera SA, Draka Comteq Cable Solutions B.V., Ericsson SA, Fibrelac, Gas&com AG, Nexans Suisse SA, Sunrise Communications SA ecc. Association des entreprises électriques suisses pour le développement de résaux ouverts à large bande Associazione delle aziende elettriche svizzere per lo sviluppo di reti a banda large aperte Verband Schweizer Elektrizitätsversorgungsunternehmen zur Förderung von offenen Breitbandnetzen

Valutazione della joint venture pianificata tra Swisscom, SRG e Ringier

Valutazione della joint venture pianificata tra Swisscom, SRG e Ringier Polynomics AG Valutazione della joint venture pianificata tra Swisscom, SRG e Ringier Un azienda parastatale con un nuovo modello commerciale per il mercato pubblicitario digitalizzato Patrick Zenhäusern

Dettagli

Atlante svizzero della banda larga

Atlante svizzero della banda larga Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM Atlante svizzero della banda larga Utilità e applicazione Armin Blum Caposezione Servizi fissi e servizio universale Conferenza stampa sull'atlante della banda

Dettagli

La fibra ottica a Friburgo:

La fibra ottica a Friburgo: La fibra ottica a Friburgo: una collaborazione sul modello «fibre suisse» Conferenza stampa Cantone di Friburgo, Groupe E e Swisscom Carsten Schloter, CEO Swisscom Friburgo, 25 marzo 2009 Indice 2 Fibra

Dettagli

70'000. 1'000 collaboratori. Reti intelligenti per oggi e domani. Soluzioni ICT e di infrastruttura. energia e trasporto

70'000. 1'000 collaboratori. Reti intelligenti per oggi e domani. Soluzioni ICT e di infrastruttura. energia e trasporto Rubrik Titel Thema 1 2 Titel Thema Rubrik 70'000 commesse ogni anno di costruzione e assistenza 1'000 collaboratori 19sedi 1 azienda Reti intelligenti per oggi e domani Soluzioni ICT e di infrastruttura

Dettagli

sunrise business solutions Abbiamo per voi il volume giusto. E i servizi ideali.

sunrise business solutions Abbiamo per voi il volume giusto. E i servizi ideali. TDC Switzerland AG All att. del sig. Andrea Pistoia via Cantonale Centro Galleria 3 6928 Manno sunrise, Business Sales, Thurgauerstrasse 60, 8050 Zurigo Telefono (gratuito) 0800 111 555, fax (gratuito)

Dettagli

Soware per l analisi e la

Soware per l analisi e la Soware per l analisi e la documentazione di misurazioni OTDR, collegamento con sistemi informa vi geografici, monitoraggio linee FTTx. Business Cloud Service flare per produ ori, rivenditori, fornitori

Dettagli

ALLEGATO B2 ALLA DELIBERA N. 34/06/CONS ANALISI DI IMPATTO DELLA REGOLAMENTAZIONE

ALLEGATO B2 ALLA DELIBERA N. 34/06/CONS ANALISI DI IMPATTO DELLA REGOLAMENTAZIONE ALLEGATO B2 ALLA DELIBERA N. 34/06/CONS ANALISI DI IMPATTO DELLA REGOLAMENTAZIONE 1 ANALISI DI IMPATTO DELLA REGOLAMENTAZIONE L analisi dell impatto regolamentare richiede di valutare: a. l ambito dell

Dettagli

Risoluzione delle regioni ARGE ALP sulla società dell informazione e la politica infrastrutturale

Risoluzione delle regioni ARGE ALP sulla società dell informazione e la politica infrastrutturale ARBEITSGEMEINSCHAFT ALPENLÄNDER COMUNITÀ DI LAVORO REGIONI ALPINE Risoluzione delle regioni ARGE ALP sulla società dell informazione e la politica infrastrutturale approvata dalla 40a Conferenza dei Capi

Dettagli

Certificazione per i Partner di canale di Axis

Certificazione per i Partner di canale di Axis Axis Communications Academy Certificazione per i Partner di canale di Axis Il nuovo requisito per i Partner esperti di soluzioni è anche uno dei loro maggiori benefici. Axis Certification Program lo standard

Dettagli

Noi guidiamo, voi navigate.

Noi guidiamo, voi navigate. Online in treno Noi guidiamo, voi navigate. A tutti coloro che viaggiano in 1 a classe, Swisscom e le FFS offrono il servizio «Online in treno». Nelle carrozze di 1 a classe degli InterCity con zona business

Dettagli

Schweizerischer Verband der Telekommunikation Association Suisse des Télécommunications Swiss Telecommunications Association

Schweizerischer Verband der Telekommunikation Association Suisse des Télécommunications Swiss Telecommunications Association Schweizerischer Verband der Telekommunikation Association Suisse des Télécommunications Swiss Telecommunications Association Svizzera ben posizionata sul mercato dei Data Center dossierpolitica 19 novembre

Dettagli

FTTH quale vantaggio legato all'ubicazione e progetto infrastrutturale per un piccolo Comune rurale

FTTH quale vantaggio legato all'ubicazione e progetto infrastrutturale per un piccolo Comune rurale FTTH quale vantaggio legato all'ubicazione e progetto infrastrutturale per un piccolo Comune rurale Christoph Isch, Sindaco 14.02.2013 1 Decorso 1. Comune 2. Vantaggi legati all'ubicazione 3. Progetto

Dettagli

Indagine conoscitiva sui prezzi dell energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del sistema produttivo del Paese

Indagine conoscitiva sui prezzi dell energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del sistema produttivo del Paese All. 1 - Prot. n. 363/13SB ASSOCIAZIONE NAZIONALE INDUSTRIALI PRIVATI GAS E SERVIZI ENERGETICI Indagine conoscitiva sui prezzi dell energia elettrica e del gas come fattore strategico per la crescita del

Dettagli

Obiettivi di sostenibilità 2020

Obiettivi di sostenibilità 2020 Obiettivi di sostenibilità 2020 3, 2, 1 Impegniamoci tutti insieme. Crediamo in un futuro in cui tutti usano le risorse con scrupolo. È per questo che ci siamo prefissi sei obiettivi di sostenibilità vincolanti:

Dettagli

Innovare i territori. Ennio Lucarelli Vice Presidente Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici

Innovare i territori. Ennio Lucarelli Vice Presidente Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici Innovare i territori Ennio Lucarelli Vice Presidente Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici 1 La Federazione CSIT Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologici 51 Associazioni di Categoria (fra

Dettagli

Il futuro è oggi: accoglietelo subito. Le fibre ottiche conquistano la vostra casa.

Il futuro è oggi: accoglietelo subito. Le fibre ottiche conquistano la vostra casa. Il futuro è oggi: accoglietelo subito. Le fibre ottiche conquistano la vostra casa. 1 Veloce come la luce. Fibra ottica e Fibre to the Home come, prego? 2 La domanda di bande sempre più larghe è in costante

Dettagli

Banda ultralarga: 6 miliardi per il nuovo piano

Banda ultralarga: 6 miliardi per il nuovo piano Banda ultralarga: 6 miliardi per il nuovo piano - 5 marzo 2015 - Il Consiglio dei Ministri ha approvato la Strategia italiana per la banda ultralarga e per la crescita digitale 2014-2020. Le due strategie

Dettagli

info televisiva digitale. è tempo di passare all emozione Febbraio 2011

info televisiva digitale. è tempo di passare all emozione Febbraio 2011 info Febbraio 2011 2011 è tempo di passare all emozione televisiva digitale. 2 TV digitale 3 Ieri: la TV via cavo analogica. Vi ricordate i vecchi programmi televisivi in bianco e nero? Da allora sono

Dettagli

Comunicare con successo, semplicemente.

Comunicare con successo, semplicemente. Grandi Aziende Comunicare con successo, semplicemente. Inbound & Interactive Services Soluzioni per una perfetta gestione delle chiamate. Raggiungere gli obiettivi più rapidamente Fate della comunicazione

Dettagli

Utilizzare la soluzione giusta, semplicemente.

Utilizzare la soluzione giusta, semplicemente. Grandi Aziende Utilizzare la soluzione giusta, semplicemente. Nuove prospettive per la vostra azienda. Sempre in buona compagnia con la nostra gamma di servizi. Consulting Benvenuti al «think tank»! Qui

Dettagli

Ó» ¹¹ ± 6831 9 luglio 2013 FINANZE E ECONOMIA

Ó» ¹¹ ± 6831 9 luglio 2013 FINANZE E ECONOMIA Ó» ¹¹ ± ²«³» ± ¼ Ü ³»² ± 6831 9 luglio 2013 FINANZE E ECONOMIA ݱ²½» ²» Rapporto del Consiglio di Stato sulla mozione 16 aprile 2013 presentata da Giacomo Garzoli e cofirmatari per il gruppo PLRT Promuovere

Dettagli

La tv digitale: innovazione ed economia

La tv digitale: innovazione ed economia La tv digitale: innovazione ed economia Giuseppe Richeri Università della Svizzera Italiana, Lugano Il processo d innovazione in atto L applicazione delle tecniche digitali ai mezzi di comunicazione oggi

Dettagli

Prof. Tonino Pencarelli. Biandolino Roberta Pascale Daniela Prete Eugenio

Prof. Tonino Pencarelli. Biandolino Roberta Pascale Daniela Prete Eugenio STRATEGIE D IMPRESA STRATEGIE D IMPRESA Prof. Tonino Pencarelli Biandolino Roberta Pascale Daniela Prete Eugenio Anno accademico 2013/2014 Indice Che cos è la convergenza? Il Global Digital Market I gap

Dettagli

La cassa pensione per il settore della mobilità in Svizzera. Sicuri in viaggio verso il futuro

La cassa pensione per il settore della mobilità in Svizzera. Sicuri in viaggio verso il futuro Previdenza senza preoccupazioni. La cassa pensione per il settore della mobilità in Svizzera. Sicuri in viaggio verso il futuro Indice Valori La qualità ha tradizione.....................................

Dettagli

DOCUMENTO DI LAVORO DEI SERVIZI DELLA COMMISSIONE. Seminario n. 3. Cooperazione e integrazione delle regioni europee. Guida per il dibattito

DOCUMENTO DI LAVORO DEI SERVIZI DELLA COMMISSIONE. Seminario n. 3. Cooperazione e integrazione delle regioni europee. Guida per il dibattito DOCUMENTO DI LAVORO DEI SERVIZI DELLA COMMISSIONE 1. Contesto Seminario n. 3 Cooperazione e integrazione delle regioni europee Guida per il dibattito La seconda relazione sulla coesione ha sottolineato

Dettagli

modulo di richiesta di sovvenzioni 2016 - promozione di progetti svizzeraenergia per i comuni per le città dell energia

modulo di richiesta di sovvenzioni 2016 - promozione di progetti svizzeraenergia per i comuni per le città dell energia modulo di richiesta di sovvenzioni 2016 - promozione di progetti svizzeraenergia per i comuni per le città dell energia LA PRESENTE SCHEDA INFORMATIVA SERVE A UNIFORMARE LE RICHIESTE DI SOVVENZIONI DI

Dettagli

LIBRO VERDE. Verso un mercato europeo integrato dei pagamenti tramite carte, internet e telefono mobile. I punti salienti

LIBRO VERDE. Verso un mercato europeo integrato dei pagamenti tramite carte, internet e telefono mobile. I punti salienti LIBRO VERDE Verso un mercato europeo integrato dei pagamenti tramite carte, internet e telefono mobile I punti salienti Nell ottica di migliorare i pagamenti elettronici (tramite carta di credito, internet

Dettagli

Milano, via Savona 15. Lunedì, 15 marzo, ore 16.00 Dr. Franco Bernabè

Milano, via Savona 15. Lunedì, 15 marzo, ore 16.00 Dr. Franco Bernabè EVENTO OLIVETTI Milano, via Savona 15 Lunedì, 15 marzo, ore 16.00 Dr. Franco Bernabè Buon giorno a tutti, è per me un piacere oggi partecipare a questo evento organizzato per la presentazione della nuova

Dettagli

Perspectiva: previdenza professionale con lungimiranza. Fondazione collettiva per la previdenza professionale

Perspectiva: previdenza professionale con lungimiranza. Fondazione collettiva per la previdenza professionale Perspectiva: previdenza professionale con lungimiranza Fondazione collettiva per la previdenza professionale Un futuro sereno grazie a Perspectiva Sfruttare completamente le opportunità di rendimento e

Dettagli

eeconomy in Svizzera: monitoraggio e rapporto 2013

eeconomy in Svizzera: monitoraggio e rapporto 2013 eeconomy in Svizzera: monitoraggio e rapporto 2013 Rapporto commissionato dalla Segreteria di Stato dell economia (SECO) Silvio Borner Dominik Hauri Lukas Mohler Markus Saurer Basilea, marzo 2013 Compendio

Dettagli

Offerte combinate Business Connect per PMI. Il vostro collegamento con il futuro ora a tariffa forfettaria.

Offerte combinate Business Connect per PMI. Il vostro collegamento con il futuro ora a tariffa forfettaria. Offerte combinate Business Connect per PMI. Il vostro collegamento con il futuro ora a tariffa forfettaria. Business Connect l intelligente soluzione di telefonia per le PMI. Le piccole e medie imprese

Dettagli

Metroweb Italia: un modello di business neutrale e non discriminatorio

Metroweb Italia: un modello di business neutrale e non discriminatorio Metroweb Italia: un modello di business neutrale e non discriminatorio Cablatura Metropolitana e Reti FTTH 11 evento TRATOS Pieve Santo Stefano (AR) - 3 Settembre 2015 Agenda Metroweb Italia: storia e

Dettagli

Il tuo partner perfetto

Il tuo partner perfetto tecnologico Partner Il tuo partner perfetto Le soluzioni per la supply chain di Avnet I nostri partner 2 Le soluzioni per la supply chain di Avnet Il tuo partner perfetto La tua logistica è in buone mani,

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Pagina 1 di 1. Fax: 0444-1783652 Sede operativa: Via Pio La Torre 91, 36043 Camisano Vicentino (VI)

COMUNICATO STAMPA. Pagina 1 di 1. Fax: 0444-1783652 Sede operativa: Via Pio La Torre 91, 36043 Camisano Vicentino (VI) COMUNICATO STAMPA SMAU Padova 2012: Redder Skytek partecipa con uno stand interattivo Padova, 18 aprile 2012 Comincia oggi SMAU Padova 2012: la più importante fiera di tecnologia e telecomunicazioni del

Dettagli

Quadro sociale, istituzionale e normativo Il programma Leader I gal Gli ecomusei

Quadro sociale, istituzionale e normativo Il programma Leader I gal Gli ecomusei La promozione del territorio- lezione 14/ 02/ 08 Docente d. ssa Silvia Sarzanini Quadro sociale, istituzionale e normativo Il programma Leader I gal Gli ecomusei LE STRATEGIE DI SVILUPPO E PROMOZIONE DEL

Dettagli

Banda Larga e Banda Ultra Larga in Regione Lombardia. Raffaele Tiscar Firenze Settembre 2013

Banda Larga e Banda Ultra Larga in Regione Lombardia. Raffaele Tiscar Firenze Settembre 2013 Banda Larga e Banda Ultra Larga in Regione Lombardia Raffaele Tiscar Firenze Settembre 2013 IL PROGETTO BANDA LARGA 2 Il progetto di Banda Larga 95 M Investimento totale 41 M 918 Contributo pubblico (FESR)

Dettagli

Valori e Principi Rieter

Valori e Principi Rieter Valori e Principi Rieter Comfort thanks to Rieter Delight your customers Enjoy your work Fight for profits Rieter is a publicly-listed Swiss industrial group providing innovative solutions to the global

Dettagli

Regolamentazione della condotta e regolamentazione strutturale: il caso Telecom Italia e l esperienza dei Paesi dell OECD

Regolamentazione della condotta e regolamentazione strutturale: il caso Telecom Italia e l esperienza dei Paesi dell OECD Regolamentazione della condotta e regolamentazione strutturale: il caso Telecom Italia e l esperienza dei Paesi dell OECD Corso di Economia Industriale 2 Davide Arduini Facoltà di Economia - Università

Dettagli

Documenti di riferimento Biblioteche delle Scuole Universitarie Professionali

Documenti di riferimento Biblioteche delle Scuole Universitarie Professionali Best Practice KFH Documenti di riferimento Biblioteche delle Scuole Universitarie Professionali ad uso interno delle SUPSI La KFH ne ha preso conoscienza lo 25 settembre 2009 Sommario 1. Contesto generale,

Dettagli

progettiamo e realizziamo architetture informatiche Company Profile

progettiamo e realizziamo architetture informatiche Company Profile Company Profile Chi siamo Kammatech Consulting S.r.l. nasce nel 2000 con l'obiettivo di operare nel settore I.C.T., fornendo servizi di progettazione, realizzazione e manutenzione di reti aziendali. Nel

Dettagli

Moduli Premium Made in Germany. 12 anni di NOVITÀ. garanzia sul prodotto per tutti i moduli Premium. Per essere al sicuro

Moduli Premium Made in Germany. 12 anni di NOVITÀ. garanzia sul prodotto per tutti i moduli Premium. Per essere al sicuro Moduli Premium Made in Germany 12 anni di NOVITÀ garanzia sul prodotto per tutti i moduli Premium Per essere al sicuro Dalla Solar-Fabrik l energia del futuro. E sei al sicuro. Soluzioni per il solare

Dettagli

OECD Communications Outlook 2009. Prospettive delle Comunicazioni dell OCSE 2009. Summary in Italian. Sintesi in italiano

OECD Communications Outlook 2009. Prospettive delle Comunicazioni dell OCSE 2009. Summary in Italian. Sintesi in italiano OECD Communications Outlook 2009 Summary in Italian Prospettive delle Comunicazioni dell OCSE 2009 Sintesi in italiano Questa decima edizione delle Prospettive biennali delle Comunicazioni dell OCSE evidenzia

Dettagli

ALLEGATO B ALLA DELIBERA N. 4/06/CONS. a. ANALISI DI IMPATTO DELLA REGOLAMENTAZIONE

ALLEGATO B ALLA DELIBERA N. 4/06/CONS. a. ANALISI DI IMPATTO DELLA REGOLAMENTAZIONE ALLEGATO B ALLA DELIBERA N. 4/06/CONS a. ANALISI DI IMPATTO DELLA REGOLAMENTAZIONE b. ANALISI DI IMPATTO DELLA REGOLAMENTAZIONE L analisi dell impatto regolamentare richiede di valutare: 1. l ambito di

Dettagli

Factoring Liquidità assicurata

Factoring Liquidità assicurata Liquidità assicurata Più flessibilità grazie al factoring. Volete che la vostra azienda cresca con le sue forze? Desiderate espandervi all estero, oppure ampliare il vostro raggio di azione finanziario?

Dettagli

Offerte combinate Business Connect per PMI. Il vostro collegamento con il futuro ora a tariffa forfettaria.

Offerte combinate Business Connect per PMI. Il vostro collegamento con il futuro ora a tariffa forfettaria. Offerte combinate Business Connect per PMI. Il vostro collegamento con il futuro ora a tariffa forfettaria. Business Connect l intelligente soluzione di telefonia per le PMI. Le piccole e medie imprese

Dettagli

NAUTICA & TURISMO Pag. 1

NAUTICA & TURISMO Pag. 1 Pag. 1 C AMPAGNA DI C OMUNICAZIONE PER LA N AUTICA ED IL T URISMO COSTIERO Piano per la qualificazione dell immagine nazionale e internazionale del turismo e della nautica da diporto ATTORI Pubbliche amministrazioni,

Dettagli

Il nostro impegno per i vostri immobili

Il nostro impegno per i vostri immobili Il nostro impegno per i vostri immobili Spazio, tempo ed energia sono in assoluto le risorse più preziose. Avere spazio e tempo è un privilegio fantastico e allo stesso tempo una grande opportunità. La

Dettagli

Bringing it all together. BT Mobile. Nasce la convergenza per le aziende. Bringing it all together.

Bringing it all together. BT Mobile. Nasce la convergenza per le aziende. Bringing it all together. BT Mobile Bringing it all together. Nasce la convergenza per le aziende. Bringing it all together. Continuità di soluzioni, nell evoluzione del business. Il mondo del lavoro è in continuo mutamento, chi

Dettagli

Ufficio di coordinamento della mobilità sostenibile COMO

Ufficio di coordinamento della mobilità sostenibile COMO Ufficio di coordinamento della mobilità sostenibile COMO Ufficio di coordinamento della mobilità sostenibile COMO Bando di concorso Termine di chiusura: 30 aprile 2016 febbraio 2016 Bundesamt für Energie

Dettagli

Partner selezionati per il vostro shop online Collaborazioni che portano al successo

Partner selezionati per il vostro shop online Collaborazioni che portano al successo Partner selezionati per il vostro shop online Collaborazioni che portano al successo La scelta di un partner adeguato per la creazione e la commercializzazione è un fattore chiave per il successo del vostro

Dettagli

Unioncamere Calabria - Lamezia Terme - 2 aprile 2015. L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione 2014-2020

Unioncamere Calabria - Lamezia Terme - 2 aprile 2015. L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione 2014-2020 L internazionalizzazione delle PMI nella programmazione 2014-2020 Programmazione 2014-2020 In un mondo oramai globalizzato le PMI devono essere in grado di affrontare la sempre più crescente concorrenza

Dettagli

Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli

Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli Libera Università Internazionale degli Studi Sociali Guido Carli Facoltà di Giurisprudenza DOTTORATO DI RICERCA IN DIRITTO DEGLI AFFARI XXIII CICLO Gli obblighi giuridici di condivisione delle infrastrutture

Dettagli

Il supporto per eccellenza alle PMI

Il supporto per eccellenza alle PMI Tutto sul conto WIR Il supporto per eccellenza alle PMI 1 Indice La partecipazione al sistema WIR, un opportunità pagina 1 Avere successo negli affari con WIR pagina 2 Budget e piazzamento WIR pagina 2

Dettagli

IL PROGETTO LOMBARDIA CABLATA

IL PROGETTO LOMBARDIA CABLATA VIII Summit sull Industria della comunicazione in Italia IL PROGETTO LOMBARDIA CABLATA Raffaele Tiscar Finlombarda S.p.A. Roma, 25 gennaio 2011 Unioncamere Sala Longhi Palazzo Sallustio Il Progetto Bul

Dettagli

Quali sono i vostri desideri?

Quali sono i vostri desideri? Banche e istituti finanziari Quali sono i vostri desideri? L'evoluzione della sicurezza in banca. Filiali bancarie. Sicurezza da tutte le angolazioni e in ogni area. Le filiali bancarie affrontano diverse

Dettagli

Ottima per la vostra immagine. Ottima per il vostro budget.

Ottima per la vostra immagine. Ottima per il vostro budget. Business Ottima per la vostra immagine. Ottima per il vostro budget. Risparmiate sui costi e proteggete l ambiente. Scoprite come, con la Green ICT, la vostra azienda può ridurre gli spostamenti, risparmiare

Dettagli

Strutture concorrenziali e ripartizione dei compiti nel turismo grigionese

Strutture concorrenziali e ripartizione dei compiti nel turismo grigionese Amt für Wirtschaft und Tourismus Graubünden Uffizi per economia e turissem dal Grischun Ufficio dell economia e del turismo dei Grigioni Strutture concorrenziali e ripartizione dei compiti nel turismo

Dettagli

Con DGR n. 447 del 14/10/2011 è stato approvato il nuovo Piano Strategico Triennale, atto che definisce gli obiettivi delle attività previste in

Con DGR n. 447 del 14/10/2011 è stato approvato il nuovo Piano Strategico Triennale, atto che definisce gli obiettivi delle attività previste in PROGRAMMA STRATEGICO TRIENNALE 2011-2013 Per La Realizzazione Del Sistema Informativo Regionale Con DGR n. 447 del 14/10/2011 è stato approvato il nuovo Piano Strategico Triennale, atto che definisce gli

Dettagli

Una sensazione positiva In materia di investimenti e di previdenze. Baloise Fund Invest (BFI)

Una sensazione positiva In materia di investimenti e di previdenze. Baloise Fund Invest (BFI) Una sensazione positiva In materia di investimenti e di previdenze Baloise Fund Invest (BFI) Baloise Fund Invest (BFI) offre una ricca gamma di fondi comuni di investimento. Vi fanno parte fondi azionari,

Dettagli

EDIZIONE 2015. Condizioni di partecipazione programma di bonus BENEVITA. PER LA MIGLIORE MEDICINA.

EDIZIONE 2015. Condizioni di partecipazione programma di bonus BENEVITA. PER LA MIGLIORE MEDICINA. EDIZIONE 2015 Condizioni di partecipazione programma di bonus BENEVITA. PER LA MIGLIORE MEDICINA. Informazione per i clienti del programma di bonus BENEVITA. Qui di seguito le forniamo brevi e comprensibili

Dettagli

partecipare e diventare Fair trade town

partecipare e diventare Fair trade town partecipare e diventare Fair trade town VERSO IL RICONOSCIMENTO www.fairtradetown.ch Contenuto 3 PREMESSE 4 CAMPAGNA 5 COMMERCIO EQUO 6 SWISS FAIR TRADE 8 PRODOTTI DEL COMMERCIO EQUO 10 COME FUNZIONA 12

Dettagli

AUDIZIONE DI FIMI - FEDERAZIONE DELL INDUSTRIA MUSICALE ITALIANA -

AUDIZIONE DI FIMI - FEDERAZIONE DELL INDUSTRIA MUSICALE ITALIANA - Camera dei Deputati IX Commissione Trasporti, Poste e Telecomunicazioni Indagine conoscitiva sull assetto e sulle prospettive delle nuove reti del sistema delle comunicazioni elettroniche AUDIZIONE DI

Dettagli

Efficiente catena logistica per l industria. Ridurre i costi e creare valore aggiunto grazie a processi ottimizzati

Efficiente catena logistica per l industria. Ridurre i costi e creare valore aggiunto grazie a processi ottimizzati Efficiente catena logistica per l industria Ridurre i costi e creare valore aggiunto grazie a processi ottimizzati I nostri servizi, i vostri vantaggi La società Elettro-Materiale SA, fondata nel 1913

Dettagli

In contatto con la tua energia. Soluzioni e servizi dedicati

In contatto con la tua energia. Soluzioni e servizi dedicati In contatto con la tua energia Soluzioni e servizi dedicati In contatto con la tua energia Il successo dei nostri clienti è da sempre al centro dei nostri interessi. Li consideriamo, infatti, come veri

Dettagli

Soluzioni energetiche dedicate. A contatto con le vostre attività

Soluzioni energetiche dedicate. A contatto con le vostre attività Soluzioni energetiche dedicate A contatto con le vostre attività A contatto con le vostre attività Il successo dei nostri clienti è da sempre al centro dei nostri interessi. Li consideriamo, infatti, come

Dettagli

PORTFOGLIO PER PROCESSI OTTIMALI

PORTFOGLIO PER PROCESSI OTTIMALI Profilo aziendale PORTFOGLIO PER PROCESSI OTTIMALI Consulenza SAP Sviluppo SAP Soluzioni Add-On SAP add IL NOSTRO PORTFOGLIO Servizi di consulenza SAP La gamma di servizi di consulenza offerta da ParCon

Dettagli

Ambiente e Green ICT nelle aziende svizzere

Ambiente e Green ICT nelle aziende svizzere Ambiente e Green ICT nelle aziende svizzere Uno studio sull atteggiamento di persone e aziende nei confronti delle tematiche ecologiche Green ICT: una compo nente di un comportamento ecologico 3 Il funzionamento

Dettagli

Nuvola digitale. Quanto è pulita?

Nuvola digitale. Quanto è pulita? Nuvola digitale. Quanto è pulita? Presentazione del rapporto di Greenpeace International How clean is your cloud? La nuvola e noi Facebook, Amazon, Apple, Microsoft, Google, Yahoo! e altri nomi, magari

Dettagli

Payment Services. Hospitality Solution. Per alberghi

Payment Services. Hospitality Solution. Per alberghi Payment Services Hospitality Solution Per alberghi Per voi e i vostri ospiti: Hospitality Solution di SIX Indice SIX Payment Services 04 L esperienza del cliente 05 Hospitality Solution 06 Le nostre competenze

Dettagli

IP/10/1602. Bruxelles, 25 novembre 2010

IP/10/1602. Bruxelles, 25 novembre 2010 IP/10/1602 Bruxelles, 25 novembre 2010 Nel luglio 2010 circa un terzo delle linee europee a banda larga viaggiava a velocità superiori a 10 Mbps (15% nel luglio 2009). Velocità maggiori di trasmissione

Dettagli

Offerte combinate Business Connect per PMI. Vivere la libertà.

Offerte combinate Business Connect per PMI. Vivere la libertà. Offerte combinate Business Connect per PMI. Vivere la libertà. Business Connect la soluzione di telefonia intelligente per PMI. Alle piccole e medie imprese che desiderano essere in linea con il futuro

Dettagli

Sezione anagrafica. Denominazione Distretto Distretto Industriale delle Tecnologie Digitali (DITEDI)

Sezione anagrafica. Denominazione Distretto Distretto Industriale delle Tecnologie Digitali (DITEDI) Sezione anagrafica Denominazione Distretto Distretto Industriale delle Tecnologie Digitali (DITEDI) Sede del Distretto Il Distretto ha sede nei comuni di Tavagnacco, Udine e Reana del Rojale. In particolare

Dettagli

Il Settimo Programma Quadro e le opportunità per le PMI del Mezzogiorno. Giocare d anticipo per vincere le sfide del futuro

Il Settimo Programma Quadro e le opportunità per le PMI del Mezzogiorno. Giocare d anticipo per vincere le sfide del futuro Il Settimo Programma Quadro e le opportunità per le PMI del Mezzogiorno Giocare d anticipo per vincere le sfide del futuro Contesto della proposta (1) La conoscenza costituisce il fulcro dell Agenda di

Dettagli

Sicurezza nel Cloud con le soluzioni Panda. Antonio Falzoni Product & Technical Manager

Sicurezza nel Cloud con le soluzioni Panda. Antonio Falzoni Product & Technical Manager Sicurezza nel Cloud con le soluzioni Panda Antonio Falzoni Product & Technical Manager INDICE 1. Panda Security in breve. 2. Noi siamo Simplexity. 3. L Internet of Things 4. I benefici del modello Cloud.

Dettagli

RAGGIUNGERE DI PIÙ INSIEME - LA COMUNITÀ D ACQUISTO LYONESS

RAGGIUNGERE DI PIÙ INSIEME - LA COMUNITÀ D ACQUISTO LYONESS RAGGIUNGERE DI PIÙ INSIEME - LA COMUNITÀ D ACQUISTO LYONESS PROGRAMMA FEDELTÀ LYONESS Geprüfter Preisvorteil FACILE E SICURO - RITORNO DI DENARO AD OGNI ACQUISTO Cashback Card Mobile Cashback Buoni originali

Dettagli

Agenda digitale europea

Agenda digitale europea Agenda digitale europea A cura di: Giancarlo Cervino Dottore Commercialista Politecnico di Torino - 25 novembre 2011 Comunicazione COM (2010) 245 definitivo/2 del 26 agosto 2010 Lo scopo generale dell

Dettagli

> LA TECNOLOGIA Per noi è una professione. Per voi sarà un gioco.

> LA TECNOLOGIA Per noi è una professione. Per voi sarà un gioco. > LA TECNOLOGIA Per noi è una professione. Per voi sarà un gioco. Perché investire in innovazione 2 Perché scegliere MediaNET 4 A chi si rivolge MediaNET 6 I numeri 7 Soluzioni e servizi 8 L identità MediaNET

Dettagli

CONEXANT ANNUNCIA L ACQUISIZIONE DI NETPLANE SYSTEMS, PRODUTTORE LEADER DI SOFTWARE DI RETE CARRIER-CLASS PER INFRASTRUTTURE INTERNET

CONEXANT ANNUNCIA L ACQUISIZIONE DI NETPLANE SYSTEMS, PRODUTTORE LEADER DI SOFTWARE DI RETE CARRIER-CLASS PER INFRASTRUTTURE INTERNET CONEXANT ANNUNCIA L ACQUISIZIONE DI NETPLANE SYSTEMS, PRODUTTORE LEADER DI SOFTWARE DI RETE CARRIER-CLASS PER INFRASTRUTTURE INTERNET L acquisizione accelererà l ingresso di Conexant nel mercato del network

Dettagli

Lavoriamo al vostro fianco in un ruolo di primo piano nel settore telecomunicazioni

Lavoriamo al vostro fianco in un ruolo di primo piano nel settore telecomunicazioni 2 Lavoriamo al vostro fianco in un ruolo di primo piano nel settore telecomunicazioni 3 4 Un unico interlocutore Le nostre competenze, associate ad un modello di sviluppo d impresa efficiente e collaudato

Dettagli

EasyCloud400. Il tuo AS/400. Come vuoi, quanto vuoi. Telecomunicazioni per l Emilia Romagna. Società del Gruppo Hera

EasyCloud400. Il tuo AS/400. Come vuoi, quanto vuoi. Telecomunicazioni per l Emilia Romagna. Società del Gruppo Hera EasyCloud400 Il tuo AS/400. Come vuoi, quanto vuoi. Telecomunicazioni per l Emilia Romagna Società del Gruppo Hera L opportunità Aumentare la flessibilità dell azienda in risposta ai cambiamenti dei mercati.

Dettagli

OFFERTA ERMES OPERATORI DISCIPLINARE

OFFERTA ERMES OPERATORI DISCIPLINARE OFFERTA ERMES OPERATORI DISCIPLINARE per la concessione agli operatori di comunicazione elettronica di risorse della Rete Pubblica Regionale (RPR) INDICE TITOLO I DEFINIZIONI, FINALITÀ, AMBITO DI APPLICAZIONE

Dettagli

Zurich Invest SA. Investire i vostri valori patrimoniali è un operazione delicata e sensibile. Fidatevi dei professionisti.

Zurich Invest SA. Investire i vostri valori patrimoniali è un operazione delicata e sensibile. Fidatevi dei professionisti. Zurich Invest SA Investire i vostri valori patrimoniali è un operazione delicata e sensibile. Fidatevi dei professionisti. Zurich Invest SA un obbligo nei confronti degli investitori. Zurich Invest SA,

Dettagli

7034 21 gennaio 2015 FINANZE E ECONOMIA

7034 21 gennaio 2015 FINANZE E ECONOMIA 7034 21 gennaio 2015 FINANZE E ECONOMIA Rapporto del Consiglio di Stato sulla mozione 16 dicembre 2013 presentata da Giacomo Garzoli e cofirmatari per il Gruppo PLR Fibra ottica a domicilio: non perdiamo

Dettagli

TELEFONIA AZIENDALE, VIDEOSORVEGLIANZA, TRASMISSIONE DATI, CONNETTIVITÀ VOCE E INTERNET, CONSULENZA NELLE TELECOMUNICAZIONI AZIENDALI

TELEFONIA AZIENDALE, VIDEOSORVEGLIANZA, TRASMISSIONE DATI, CONNETTIVITÀ VOCE E INTERNET, CONSULENZA NELLE TELECOMUNICAZIONI AZIENDALI LA TUA GUIDA NELLE TELECOMUNICAZIONI TELEFONIA AZIENDALE, VIDEOSORVEGLIANZA, TRASMISSIONE DATI, CONNETTIVITÀ VOCE E INTERNET, CONSULENZA NELLE TELECOMUNICAZIONI AZIENDALI IL GRUPPO Costruire il successo

Dettagli

Credit Suisse Invest La nuova consulenza d investimento

Credit Suisse Invest La nuova consulenza d investimento Credit Suisse Invest La nuova consulenza d investimento Le vostre esigenze prima di tutto Credit Suisse Invest Mandate Expert Partner Compact 2 / 20 4 Tante buone ragioni Per ottenere ciò che vi aspettate

Dettagli

MASHUP E GEO-WEB Nuove idee per il Web 2.0

MASHUP E GEO-WEB Nuove idee per il Web 2.0 Consorzio Ventuno POLARIS Sede centrale di Pula Progetto cluster MASHUP E GEO-WEB Nuove idee per il Web 2.0 Regolamento Novembre 2006 Pagina 1 di 7 Polaris parco scientifico e tecnologico della Sardegna

Dettagli

Industrializzare la realizzazione di un infrastruttura sul territorio Parte 1, rete esterna

Industrializzare la realizzazione di un infrastruttura sul territorio Parte 1, rete esterna Industrializzare la realizzazione di un infrastruttura sul territorio Parte 1, rete esterna Learco Rossi 08.03.2012 Industrializzazione_infrastruttura_sul_territorio pagina 1 Tematiche cablexe la fibra

Dettagli

Promemoria. Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici

Promemoria. Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici Promemoria Infrastrutture di ricarica per veicoli elettrici Presa Genere di veicolo e-bike e e-scooter Tipi di veicoli e modalità di ricarica L elettricità necessaria per la ricarica dei veicoli elettrici

Dettagli

ALLEGATO B ALLA DELIBERA N. 45/ 06/CONS ANALISI DI IMPATTO DELLA REGOLAMENTAZIONE

ALLEGATO B ALLA DELIBERA N. 45/ 06/CONS ANALISI DI IMPATTO DELLA REGOLAMENTAZIONE ALLEGATO B ALLA DELIBERA N. 45/ 06/CONS ANALISI DI IMPATTO DELLA REGOLAMENTAZIONE L analisi dell impatto regolamentare richiede di valutare: 1. l ambito di intervento, con particolare riferimento alle

Dettagli

L Agenda digitale del Piemonte. 2 febbraio 2015

L Agenda digitale del Piemonte. 2 febbraio 2015 L Agenda digitale del Piemonte 2 febbraio 2015 I punti di partenza La Digital Agenda europea è una delle sette iniziative faro della strategia Europa 2020 Nella politica di coesione 2014-2020 il miglior

Dettagli

TELEFONIA AZIENDALE, VIDEOSORVEGLIANZA, TRASMISSIONE DATI, CONNETTIVITÀ VOCE E INTERNET, CONSULENZA NELLE TELECOMUNICAZIONI AZIENDALI

TELEFONIA AZIENDALE, VIDEOSORVEGLIANZA, TRASMISSIONE DATI, CONNETTIVITÀ VOCE E INTERNET, CONSULENZA NELLE TELECOMUNICAZIONI AZIENDALI LA TUA GUIDA NELLE TELECOMUNICAZIONI TELEFONIA AZIENDALE, VIDEOSORVEGLIANZA, TRASMISSIONE DATI, CONNETTIVITÀ VOCE E INTERNET, CONSULENZA NELLE TELECOMUNICAZIONI AZIENDALI Operatore pubblico. ST è titolare

Dettagli

Sezione Elettronica ed Elettrotecnica

Sezione Elettronica ed Elettrotecnica Sezione Elettronica ed Elettrotecnica Assemblea 17 giugno, ore 11.30 Date: 2011-06-17 1 (11) Ericsson Internal Premessa La Sezione Elettronica ed Elettrotecnica intende rappresentare un importante elemento

Dettagli

Strategia territoriale per le aree dell arco alpino

Strategia territoriale per le aree dell arco alpino Strategia territoriale per le aree dell arco alpino Documento di sintesi I cantoni alpini intendono rafforzare l area alpina quale spazio vitale, economico e culturale poliedrico, caratterizzato dalla

Dettagli

collaborativo. Quando parlo di processo collaborativo faccio riferimento a un sistema di confronto e dialogo molto forte con il sistema regionale,

collaborativo. Quando parlo di processo collaborativo faccio riferimento a un sistema di confronto e dialogo molto forte con il sistema regionale, Lorenzo Broccoli Vista l ora, non voglio fare come Maramaldo e uccidere un uomo morto, quindi teniamo sullo schermo la slide numero 1 con il titolo, così ogni tanto destandovi vedrete di cosa sto parlando.

Dettagli

SEMPLICITÀ & EFFICIENZA

SEMPLICITÀ & EFFICIENZA Approvvigionamento articoli MRO e di tipo C SEMPLICITÀ & EFFICIENZA www.simplesystem.it La piattaforma di approvvigionamento B2B per articoli MRO e di tipo C 2 Rende l approvvigionamento degli articoli

Dettagli

gestione documentale dalla dematerializzazione dei documenti alla digitalizzazione dei processi fino all azienda digitale

gestione documentale dalla dematerializzazione dei documenti alla digitalizzazione dei processi fino all azienda digitale gestione documentale dalla dematerializzazione dei documenti alla digitalizzazione dei processi fino all azienda digitale Gestione documentale Gestione documentale Dalla dematerializzazione dei documenti

Dettagli

L ICT e l innovazione

L ICT e l innovazione Il valore del Project Management nei Progetti di Innovazione nelle Piccole e Medie Imprese L ICT e l innovazione Milano, 15 dicembre 2006 Enrico Masciadra, PMP emasciadra@libero.it Le cinque forze competitive

Dettagli

Impegnati a favore di persone con bisogno di sostegno

Impegnati a favore di persone con bisogno di sostegno CURAVIVA SVIZZERA Impegnati a favore di persone con bisogno di sostegno Promozione della qualità di vita individuale I 2500 istituti membri dell associazione mantello nazionale CURAVIVA Svizzera offrono

Dettagli