Nuovo che avanza. Tipologia: Nome del frutto: Ciliegio. Ferrovia (su G5)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Nuovo che avanza. Tipologia: Nome del frutto: Ciliegio. Ferrovia (su G5)"

Transcript

1 Nuovo che avanza Ferrovia (su G5) È una cultivar di vigore medio - scarso, portamento assurgente - espanso, produttività media, distribuzione dei frutti sulla pianta uniforme. Epoca di fioritura: I decade di Aprile. Colore fioritura: Bianco. Epoca di raccolta: II decade di Giugno. Frutto: di grossa pezzatura con peduncolo lungo. La buccia è rosso brillante, la polpa è molto consistente, di colore rosa, più scura vicino al nocciolo. La qualità gustativa è buona. Utilizzo del frutto: Consumo fresco. Resistenza alle avversità: Medio - alta. Manutenzione: Medio - bassa.

2 Nuovo che avanza Early Bigi (su G5) Albero di vigore medio - elevato, portamento molto espanso, pendulo e ben ramificato, messa a frutto precoce, produttività elevata, fioritura precoce. Frutto di forma sferoidale - depressa, pezzatura elevata, peduncolo medio, colore rosso brillante. Sensibilità spaccature da pioggia elevata. La maturazione dei frutti è molto scalare e quindi necessita di più stacchi. Maturazione a metà maggio.

3 Nuovo che avanza Early Lory (su G5) Albero di vigore medio, portamento intermedio, messa a frutto precoce, produttività medio - elevata, fioritura precoce. Frutto di forma sferoidale, pezzatura media, peduncolo medio, colore epidermide rosso brillante, consistenza scarsa. Maturazione a metà maggio.

4 Nuovo che avanza Grace Star (su G5) Albero di vigore intermedio, portamento intermedio - espanso, messa a frutto intermedia, produttività elevata, fioritura medio - tardiva. Frutto di forma cordiforme, pezzatura elevata, peduncolo medio - lungo, colore epidermide rosso scuro brillante, consistenza media, sapore molto buono. Maturazione a inizio giugno.

5 Nuovo che avanza Samba (su G5) Albero di vigore medio - scarso, portamento espanso, messa a frutto rapida, produttività: elevata anche se non sempre costante, fioritura intermedia. Frutto di forma cuoriforme, pezzatura elevata, peduncolo corto, colore epidermide rosso scuro uniforme, consistenza medio - scarsa, sapore buono. Maturazione verso il 10 giugno.

6 Nuovo che avanza Bigarreau (su G5) È una cultivar interessante per le ridotte dimensioni della pianta. Epoca di fioritura: I decade di Aprile. Colore fioritura: Bianco. Epoca di raccolta: II - III decade di Maggio. Presenta dei frutti di pezzatura media, con buccia colore rosso scuro e polpa rosa. La consistenza non è molto elevata, le qualità gustative sono molto buone. Utilizzo del frutto: Consumo fresco. Resistenza alle avversità: Medio - alta.

7 Piante da Frutto Ferrovia È una cultivar di vigore medio - scarso, portamento assurgente - espanso, produttività media, distribuzione dei frutti sulla pianta uniforme. Epoca di fioritura: I decade di Aprile. Colore fioritura: Bianco. Epoca di raccolta: II decade di Giugno. Frutto: di grossa pezzatura con peduncolo lungo. La buccia è rosso brillante, la polpa è molto consistente, di colore rosa, più scura vicino al nocciolo. La qualità gustativa è buona. Utilizzo del frutto: Consumo fresco. Resistenza alle avversità: Medio - alta. Manutenzione: Medio - bassa.

8 Piante da Frutto Giorgia Vigore: elevato, portamento: semi - espanso,ben ramificato. Messa a frutto precoce, produttività elevata e costante. Maturazione medio - precoce. Frutto sferoidale, Cordiforme,pezzatura medio elevata. Colore brillante consistenza intermedia. Sapore buono, mediamente dolce e acido. Sensibilità medio scarsa alle spaccature da pioggia.

9 Piante da Frutto Lapins Pianta di vigoria medio - elevata a portamento assurgente. La produttività è elevata e costante. È autocompatibile per cui non necessita di impollinatori. La pezzatura è medio - elevata, la buccia è di colore rosso scuro brillante, la polpa è rosa, di consistenza medio - elevata, bassa sensibilità allo spacco. È un ottima varietà per l elevata produttività e per l epoca tardiva di maturazione.

10 Piante da Frutto Regina Vigore intermedio. come il portamento e la messa a frutto. Produttività media, fioritura tardiva. Frutto cuoriforme di pezzatura elevata e colore rosso intenso. Consistenza elevata sapore ottimo. Sensibilità alle spaccature da pioggia scarsa.

11 Piante da Frutto Bigarreau È una cultivar interessante per le ridotte dimensioni della pianta. Epoca di fioritura: I decade di Aprile. Colore fioritura: Bianco. Epoca di raccolta: II - III decade di Maggio. Presenta dei frutti di pezzatura media, con buccia colore rosso scuro e polpa rosa. La consistenza non è molto elevata, le qualità gustative sono molto buone. Utilizzo del frutto: Consumo fresco. Resistenza alle avversità: Medio - alta.

12 Piante da Frutto Early Bigi Albero di vigore medio - elevato, portamento molto espanso, pendulo e ben ramificato, messa a frutto precoce, produttività elevata, fioritura precoce. Frutto di forma sferoidale - depressa, pezzatura elevata, peduncolo medio, colore rosso brillante. Sensibilità spaccature da pioggia elevata. La maturazione dei frutti è molto scalare e quindi necessita di più stacchi. Maturazione a metà maggio.

13 Piante da Frutto Early Lory Albero di vigore medio, portamento intermedio, messa a frutto precoce, produttività medio - elevata, fioritura precoce. Frutto di forma sferoidale, pezzatura media, peduncolo medio, colore epidermide rosso brillante, consistenza scarsa. Maturazione a metà maggio.

14 Piante da Frutto Grace Star Albero di vigore intermedio, portamento intermedio - espanso, messa a frutto intermedia, produttività elevata, fioritura medio - tardiva. Frutto di forma cordiforme, pezzatura elevata, peduncolo medio - lungo, colore epidermide rosso scuro brillante, consistenza media, sapore molto buono. Maturazione a inizio giugno.

15 Piante da Frutto Kordia Pianta di maturazione tardiva con albero di vigore elevato, portamento assurgente - espanso, messa frutto precoce, fioritura intermedia e di media intensità e produttività medio - elevata ed incostante. Il frutto è medio - grosso, di forma longitudinale, cordiforme, forma trasversale tendenzialmente sferoidale, cicatrice stilare superficiale e poco ampia, cavità peduncolare poco ampia e poco profonda. Con colore dell epidermide rosso scuro, sopraccolore punteggiato esteso per il 90% della superficie. Di buon sapore, consistente e tessitura medio - grossolana.

16 Piante da Frutto Samba Albero di vigore medio - scarso, portamento espanso, messa a frutto rapida, produttività: elevata anche se non sempre costante, fioritura intermedia. Frutto di forma cuoriforme, pezzatura elevata, peduncolo corto, colore epidermide rosso scuro uniforme, consistenza medio - scarsa, sapore buono. Maturazione verso il 10 giugno.

17 Piante da Frutto Durone Albero di discreto sviluppo e di media fertilità. Produce frutti grossi di color rosso nerastro con polpa scura, dolci e di ottimo sapore,resistenti allo spacco. Matura ai primi di giugno la varietà precoce e a fine giugno quella tardiva.

18 Piante da Frutto Marosticana Si presenta esteticamente in una forma cuoriforme, in un colore che varia dal rosa al rosso scuro e in una dimensione che va dai 21 ai 30 mm. Il frutto è caratterizzato da una buccia e una polpa mediamente soda e da un gusto pieno, succoso, dolce e molto gradevole.

19 Frutti Antichi Imperiale Gialla Frutto di grande dimensione e di forma tendenzialmente sferoidale. La buccia è di colore giallo e soffusa di rosso se esposta al sole. La polpa è bianco crema, molto dolce e consistente

20 Frutti Antichi Marasca Amarena di grosse dimensioni che a maturazione è di color rosso molto scuro praticamente nero. Il sapore è agrodolce, con marcata acidità, aromaticità e retrogusto amaro. Molto ricercata dai collezionisti delle varietà ormai dimenticate. Matura a fine giugno

21 Nuovo che avanza Regina (su G5) Vigore intermedio. come il portamento e la messa a frutto. Produttività media, fioritura tardiva. Frutto cuoriforme di pezzatura elevata e colore rosso intenso. Consistenza elevata sapore ottimo. Sensibilità alle spaccature da pioggia scarsa.

22 Frutti Antichi Amarena Il ciliegio Amarena è un albero molto vigoroso dalla corteccia rossastra, che produce un frutto piccolo, sferoidale, con nocciolo piccolo, dall'aspetto traslucido, sapore acido, consistenza gelatinosa, molto adatte per la produzione di conserve. Maturazione a giugno

23 Piante da Frutto Durone Sylvia Epoca di fioritura: intermedia. Vigoria: elevata. Portamento: globoso. Produttività: media. Frutto di forma: tendenzialmente sferoidale. Pezzatura: media. Epoca di maturazione: medio tardiva. Colore: rosso intenso vinoso. Polpa di buone qualità gustative e succulenza media.

24 Piante da Frutto Sweet Earth E una cultivar molto tardiva, con produttività elevata e costante negli anni. Non è molto vigorosa ed entra in produzione rapidamente. La fruttificazione è a grappolo. Epoca di fioritura: II decade di Aprile. Impollinazione: No (autofertile). Epoca di raccolta: III Decade di Giugno - I decade di Luglio (+ 35 Burlat). Frutto: presenta frutti di media pezzatura (peso medio 7 g). Il peduncolo è medio, la buccia color rosso brillante, la polpa rosa con buona consistenza e buone caratteristiche gustative. Resistenza alle avversità: Medio - alta.

25 Nuovo che avanza Kordia (su G5) Pianta di maturazione tardiva con albero di vigore elevato, portamento assurgente - espanso, messa frutto precoce, fioritura intermedia e di media intensità e produttività medio - elevata ed incostante. Il frutto è medio - grosso, di forma longitudinale, cordiforme, forma trasversale tendenzialmente sferoidale, cicatrice stilare superficiale e poco ampia, cavità peduncolare poco ampia e poco profonda. Con colore dell epidermide rosso scuro, sopraccolore punteggiato esteso per il 90% della superficie. Di buon sapore, consistente e tessitura medio - grossolana.

26 Piante da Frutto Giant Buona vigoria, portamento semi - aperto, rapida messa a frutto. Produttività elevata e costante. Maturazione: 30 maggio / 5 giugno. Frutto di calibro molto grosso (fino a 38 mm), forma rotondeggiante, colore rosso vermiglio, buona consistenza, qualità gustative molto buone; mediamente resistente allo spacco. É una ciliegia molto interessante per il suo calibro eccezionale, per l aspetto attraente e la buona consistenza.

27 Nuovo che avanza Giorgia (su G5) Vigore: elevato, portamento: semi - espanso,ben ramificato. Messa a frutto precoce, produttività elevata e costante. Maturazione medio - precoce. Frutto sferoidale, Cordiforme,pezzatura medio elevata. Colore brillante consistenza intermedia. Sapore buono, mediamente dolce e acido. Sensibilità medio scarsa alle spaccature da pioggia.

28 Frutti Antichi Anellona Vecchia varietà diffusa nel modenese e bolognese conosciuta anche col nome di Durone dell'anella tardivo. Albero vigoroso espanso con fioritura tardiva. Ha frutti di dimensione grande e sferoidale dalla buccia rossa e polpa giallo biancastra di sapore dolce ha bisogno di impollinatore, sono consigliati Durone I, Bigarreau Moreau. maturazione: giugno.

29 Frutti Antichi Visciola di Roma Foglie verde lucido e forti. Fiori abbondanti e raccolti; disposti in maniera che coprono quasi il ramo. I frutti tondi pendono da un picciuòlo grosso e cortissimo, e per lo più si vedono riuniti a gruppetti. La buccia, a principio rossa si carica nella maturità e prende un nero purpureo, che spicca singolarmente nel lucido della sua superficie. La polpa è tenera, carnosa, delicata, colorita di un sugo come sanguigno, senza acido, ma con un amarognolo che, misto al dolce che la caratterizza, forma un composto grazioso che la rende squisita. A queste qualità si riunisce una grossezza che lo rende uno dei frutti più belli, e più gustosi.

30 Frutti Antichi Celeste Albero caratterizzato da portamento compatto, vigore elevato, produttività elevata e costante. Il frutto è di pezzatura molto elevata, a forma di rene. La buccia è di colore rosso scuro. La polpa è di colore rosso scuro, dolce, consistente, molto succosa. Viene prevalentemente destinata al consumo fresco, ma anche utilizzata come ingrediente nei prodotti della tradizione o nella trasformazione industriale. La maturazione intermedia e la raccolta viene effettuata nella seconda settimana di giugno.

31 Frutti Antichi Zuccherina di Bitonto Frutto grossissimo bianco rosato. Polpa soda. Maturazione fine giugno. Albero molto produttivo

32 Nuovo che avanza Lapins (su G5) Pianta di vigoria medio - elevata a portamento assurgente. La produttività è elevata e costante. È autocompatibile per cui non necessita di impollinatori. La pezzatura è medio - elevata, la buccia è di colore rosso scuro brillante, la polpa è rosa, di consistenza medio - elevata, bassa sensibilità allo spacco. È un ottima varietà per l elevata produttività e per l epoca tardiva di maturazione.

33 Piante da Frutto Napoleon Varietà molto apprezzata per l elevata fertilità. I frutti sono gialli e rossi dalla parte esposta al sole, sono a forma di cuore molto grossi con polpa chiara, soda e zuccherina. Matura a metà giugno.

Frutti Antichi. Maturazione: luglio Frutto: grosso, rosso Polpa: rossa, tenera, carnosa, delicata Note: adatta anche per confetture

Frutti Antichi. Maturazione: luglio Frutto: grosso, rosso Polpa: rossa, tenera, carnosa, delicata Note: adatta anche per confetture Visciola di Roma Maturazione: luglio Frutto: grosso, rosso Polpa: rossa, tenera, carnosa, delicata Note: adatta anche per confetture Anellona (Durone Anella) Maturazione: fine giugno Frutto: grande, sferoidale,

Dettagli

SWEET ARYANA PA1UNIBO * DOM. BREV. UE 2012/1157 MOLTIPLICATA SU LICENZA ALMA MATER STUDIORUM UNIV. BOLOGNA

SWEET ARYANA PA1UNIBO * DOM. BREV. UE 2012/1157 MOLTIPLICATA SU LICENZA ALMA MATER STUDIORUM UNIV. BOLOGNA CILIEGIO Il ciliegio è un albero appartenente alla famiglia delle Rosacee, originario dell Europa e in alcune zone montane fredde dell Asia minore. In Italia e presente naturalmente dalle zone altocollinari

Dettagli

Piante da Frutto. Tipologia: Nome del frutto: Albicocco. Aurora

Piante da Frutto. Tipologia: Nome del frutto: Albicocco. Aurora Aurora Presenta una elevata vigoria, portamento espanso, produttività elevata ma incostante. Frutto di pezzatura medio elevata, di forma tonda ellittica, di colore di fondo arancio e sovraccolore rosso

Dettagli

Frutti Antichi. Tipologia: Nome del frutto: Susino. Angeleno

Frutti Antichi. Tipologia: Nome del frutto: Susino. Angeleno Frutti Antichi Angeleno Albero di elevata vigoria a portamento intermedio, produttività elevata. Frutto molto grosso, sferoidale - appiattito, con buccia di color viola - nero, pruinosa. Polpa giallo chiara,

Dettagli

Frutti Antichi. Tipologia: Nome del frutto: Pesco. Orion

Frutti Antichi. Tipologia: Nome del frutto: Pesco. Orion Orion È una cultivar mediamente vigorosa e molto produttiva, interessante fra le Nettarine tardive per le caratteristiche organolettiche dei frutti. Epoca di fioritura: II decade di Marzo (Intermedia).

Dettagli

Sintesi delle cultivar di CILIEGIO presentate al Fruttiflor 2004

Sintesi delle cultivar di CILIEGIO presentate al Fruttiflor 2004 Sintesi delle cultivar di CILIEGIO presentate al Fruttiflor 2004 S. Lugli La ricerca a livello nazionale e internazionale sta lavorando in particolare su autofertilità, minore o assenza di cracking e portinnesti

Dettagli

Frutti Antichi. Tipologia: Pesco. Nome del frutto: Michelini

Frutti Antichi. Tipologia: Pesco. Nome del frutto: Michelini Michelini Maturazione: fine agosto Frutto: grande, rotondo, rosso su fondo bianco crema Polpa: bianca, aromatica, spicca, dolce Note: consumo fresco Maria Bianca Maturazione: fine luglio Frutto: medio-grosso,

Dettagli

PINOVA EVELINA è presente in modo significativo in val Venosta. Origine e diffusione

PINOVA EVELINA è presente in modo significativo in val Venosta. Origine e diffusione PINOVA EVELINA è presente in modo significativo in val Venosta. Origine e diffusione. Mediamente vigoroso, produttività regolare ed elevata, ticchiolatura resistente. In alcune annate tende a rifiorire,

Dettagli

CILIEGIO. CULTIVAR: Capo di Serpe

CILIEGIO. CULTIVAR: Capo di Serpe CILIEGIO CULTIVAR: Capo di Serpe Sinonimi: Testa di serpe. Origine e Diffusione: Varietà molto antica, poco diffusa, presente nelle province di Bari, Brindisi e Taranto. Esistono diversi biotipi che si

Dettagli

Frutti Antichi. Tipologia: Pero. Nome del frutto: Spina Carpi

Frutti Antichi. Tipologia: Pero. Nome del frutto: Spina Carpi Spina Carpi Pianta molto rustica, raccolta a inizio ottobre, si conserva fino a febbraio/marzo. LA polpa è fortemente aromatica. La varietà si presta a essere consumata cotta o al forno. Varietà molto

Dettagli

SUSINO. CULTIVAR: Jannelli

SUSINO. CULTIVAR: Jannelli Sinonimi: Di Sant Anna. Origine e Diffusione: Varietà molto antica. SUSINO CULTIVAR: Jannelli CARATTERI DISTINTIVI DELLA CULTIVAR Pianta: di vigore medio-elevato e habitus espanso. Fruttifica sui rami

Dettagli

Frutti Antichi. Tipologia: Albicocco. Nome del frutto: D'Alessandria

Frutti Antichi. Tipologia: Albicocco. Nome del frutto: D'Alessandria D'Alessandria Maturazione: giugno-luglio Frutto: medio-grosso, arancio-giallo puntinato di rosso Polpa: arancione, succosa, aromatica Note: per consumo fresco, buona conservazione Reale d'imola Maturazione:

Dettagli

MELANZANE cont. da 48 piante in pak da 6 cad.

MELANZANE cont. da 48 piante in pak da 6 cad. MELANZANE cont. da 48 piante in pak da 6 cad. Solanacee MELANZANA TONDA F1 Pianta vigorosa, rustica a ciclo precoce; produce frutto ovale di colore viola scuro intenso. MELANZANA LUNGA F1 Il frutto prodotto

Dettagli

PROFILI POMOLOGICI DI SELEZIONI DI PESCO

PROFILI POMOLOGICI DI SELEZIONI DI PESCO PROFILI POMOLOGICI DI SELEZIONI DI PESCO Dipartimento di Colture Arboree Universita degli Studi di Bologna Responsabile scientifico: Prof. Daniele Bassi Dipartimento di Produzione Vegetale Sezione di Coltivazioni

Dettagli

- Drupacee Albicocco Prunus armeniaca Cultivar Maturazione Note. Maggio 2^ decade. Precoce. Giugno 1^ decade. Tyrinthos. Giugno 1^ decade.

- Drupacee Albicocco Prunus armeniaca Cultivar Maturazione Note. Maggio 2^ decade. Precoce. Giugno 1^ decade. Tyrinthos. Giugno 1^ decade. Albicocco Prunus armeniaca Precoce Maggio Simile a Ninfa. Precocità, discreto sapore, elevata produttività, bell aspetto, adatta coltura protetta. Scarsa consistenza, piccola pezzatura, scarsa tenuta.

Dettagli

PA6UNIBO Marysa. Copyright 2014 Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Ogni riproduzione è vietata - 1

PA6UNIBO Marysa. Copyright 2014 Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Ogni riproduzione è vietata - 1 PA6UNIBO Marysa Origine: ottenuta e selezionata presso il Dipartimento di Colture Arboree dell Università di Bologna da S. Lugli, R. Correale e Mi. Grandi. Parentali sconosciuti. Il semenzale originario,

Dettagli

Frutteto Sperimentale Azienda Sasse Rami - Ceregnano (RO) Scheda Pomologica Pesco ADRIANA

Frutteto Sperimentale Azienda Sasse Rami - Ceregnano (RO) Scheda Pomologica Pesco ADRIANA Frutteto Sperimentale Azienda Sasse Rami - Ceregnano (RO) Scheda Pomologica Pesco ADRIANA SIGLA SELEZIONE SANITARIA ps/116 ORIGINE ottenuta da g.bubani (italia), dall incrocio di may grand x early sungrand;

Dettagli

Consorzio di Ricerca Sperimentazione e Divulgazione per l Ortofrutticoltura Piemontese

Consorzio di Ricerca Sperimentazione e Divulgazione per l Ortofrutticoltura Piemontese Consorzio di Ricerca Sperimentazione e Divulgazione per l Ortofrutticoltura Piemontese Centro Ricerche per l Orticoltura Boves Cultivar / Selezione Sel. FC 30.8 Alba-NF311* (1) Sugar Lia-Lia* (2) Romina

Dettagli

Consorzio di Ricerca Sperimentazione e Divulgazione per l Ortofrutticoltura Piemontese

Consorzio di Ricerca Sperimentazione e Divulgazione per l Ortofrutticoltura Piemontese Consorzio di Ricerca Sperimentazione e Divulgazione per l Ortofrutticoltura Piemontese Centro Ricerche per l Orticoltura Boves Cultivar / Selezione Indice di precocità Sel. Bun008 05/06/2013 Alba-NF311*

Dettagli

INSERTO LA CILIEGIA MAGGIO 2007

INSERTO LA CILIEGIA MAGGIO 2007 INSERTO LA CILIEGIA 77 Un frutto d eccellenza dell Emilia-Romagna Foto USDA SIMONA SPAGNOLI Servizio Produzioni Vegetali, Regione Emilia-Romagna 78 La cerasicoltura italiana interessa una superficie di

Dettagli

Frutti Antichi. Tipologia: Nome del frutto: Pero. Spina di Modena / Carpi

Frutti Antichi. Tipologia: Nome del frutto: Pero. Spina di Modena / Carpi Spina di Modena / Carpi Varietà molto vigorosa mediamente produttiva, con fioritura tardiva il frutto è medio, turbinato e appiattito con buccia liscia, sottile e resistente, verde chiara, leggermente

Dettagli

La coltivazione del ciliegio a Vignola

La coltivazione del ciliegio a Vignola Mercoledì 12 dicembre 2018 - ore 9,00 Auditorium - Camera di Commercio di Verona - Corso Porta Nuova, 96 CONVEGNO Criticità e prospettive della cerasicoltura nel nord-est Walter Monari La coltivazione

Dettagli

Nome scientifico: Prunus armeniaca Nome volgare: Albicocco Varietà: Pisana (antica) Epoca di Maturazione: 20/25 Luglio Vigoria: Media Resistenza a

Nome scientifico: Prunus armeniaca Nome volgare: Albicocco Varietà: Pisana (antica) Epoca di Maturazione: 20/25 Luglio Vigoria: Media Resistenza a Varietà: Pisana (antica) Epoca di Maturazione: 20/25 Luglio Vigoria: Media Resistenza a malattie: si Impollinazione: Autofertile Produttività: Buona e costante Pezzatura: Grossa Buccia: Arancione Polpa:

Dettagli

Ciliegio: le novità varietali. Stefano Lugli Università di Bologna

Ciliegio: le novità varietali. Stefano Lugli Università di Bologna Ciliegio: le novità varietali Stefano Lugli Università di Bologna Nuova varietà vegetale: DEFINIZIONE Una nuova varietà vegetale è una varietà nuova, distinta, omogenea e stabile. In particolare la varietà

Dettagli

Nettarine a polpa gialla

Nettarine a polpa gialla Nectaross* Alma 2* Nettarine a polpa gialla Red Devil* Orion* Dorane* Orine Monerin* Nectagala* Nectapom32 Febe* 06-ago 10-ago 17-ago Alma 2* Frutto di grossa pezzatura Forma oblunga/ rotonda regolare

Dettagli

Frutti Antichi. Tipologia: Susino. Nome del frutto: Regina Claudia Violetta

Frutti Antichi. Tipologia: Susino. Nome del frutto: Regina Claudia Violetta Regina Claudia Violetta Maturazione: tra fine luglio e metà agosto Frutto: medio/grande, circolare, leggermente appiattito, buccia violetta, sottile, pruinosa Polpa: verdognola, chiara, aromatica, succosa,

Dettagli

Nettarine a polpa gialla

Nettarine a polpa gialla Pit Stop* Nettarine a polpa gialla Nectariane Nectapom 28 Nectareine Nectapom 29 Monrenè* Conquette + Dorabelle* Moncante* Honey Royale* 02-ago 05-ago 11-ago Pit Stop* Richiede potatura leggera Frutto

Dettagli

WORKSHOP ALBICOCCO. Stefano Foschi. MACFRUT 9 maggio 2018

WORKSHOP ALBICOCCO. Stefano Foschi. MACFRUT 9 maggio 2018 WORKSHOP ALBICOCCO Stefano Foschi MACFRUT 9 maggio 2018 La validità di una cultivar Agronomica (agricoltore): produttività, calibro, tolleranze varie Commerciale (distributore e venditore): mantenimento

Dettagli

Le novità varietali frutticole Incontro tecnico del 19 marzo 2004 Villanova di Castenaso (BO)

Le novità varietali frutticole Incontro tecnico del 19 marzo 2004 Villanova di Castenaso (BO) Le novità varietali frutticole Incontro tecnico del 19 marzo 2004 Villanova di Castenaso (BO) BIG BANG Maillara* BIG BANG Maillara* NG Costitutore: Maillard Editore: Europepinieres Epoca di raccolta: -

Dettagli

Solanacee. MELANZANE cont. da 48 piante in pak da 6 cad. PEPERONI cont. da 48 piante in pak da 6 cad.

Solanacee. MELANZANE cont. da 48 piante in pak da 6 cad. PEPERONI cont. da 48 piante in pak da 6 cad. MELANZANE cont. da 48 piante in pak da 6 cad. Solanacee MELANZANA LUNGA F1 Il frutto prodotto dalla pianta si presenta in forma allungata, con colore che varia dal violetto al nero brillante. E una pianta

Dettagli

Tree Work Bando Cariplo 2013/14 U.A.1

Tree Work Bando Cariplo 2013/14 U.A.1 IL TORRENTE COSIA: FILO CONDUTTORE DELLA BIODIVERSITA' TRA NATURA E UOMO BANDO CARIPLO - SCUOLA 21, A.S. 2013/14 FASE 1: "ESPLORAZIONE DELL'ARGOMENTO" - CLASSE III UNITA' DI APPRENDIMENTO 1: L'AGROECOSISTEMA

Dettagli

ALBICOCCO. CULTIVAR: Cibo del Paradiso

ALBICOCCO. CULTIVAR: Cibo del Paradiso ALBICOCCO CULTIVAR: Cibo del Paradiso Sinonimi: Cibo. Origine e Diffusione: Varietà molto antica, un tempo molto diffusa, presente nel nord Barese. Georeferenziazioni: Bisceglie (Ba) Lorusso Long. 41 12.169'

Dettagli

ASCOLANA TENERA. Zona di Origine: Marche

ASCOLANA TENERA. Zona di Origine: Marche ASCOLANA TENERA Zona di Origine: Marche Albero: Pianta vigorosa con chioma molto densa a portamento assurgente e ran1i. fruttiferi leggermente pend uli. Le foglie ellittiche, regolari e di colore verde

Dettagli

Nettarine a polpa gialla

Nettarine a polpa gialla Consorzio di Ricerca Sperimentazione e Divulgazione per l Ortofrutticoltura Piemontese Centro Ricerche per la Frutticoltura Manta (CN) Nettarine a polpa gialla Diamond Ray * (8) 30.07.09 Aspetto molto

Dettagli

ALBICOCCO. Lorenzo Berra. Workshop de L Informatore Agrario. Rimini 23 settembre 2015

ALBICOCCO. Lorenzo Berra. Workshop de L Informatore Agrario. Rimini 23 settembre 2015 ALBICOCCO Workshop de L Informatore Agrario Rimini 23 settembre 2015 Lorenzo Berra L albicocco in Italia Superfici (ha) 6000 5535 5000 4000 Totale: 19.090 ha 3787 4324 3000 2000 1000 359 418 664 850 908

Dettagli

Catalogo Fichi BROGIOTTO BIANCO BROGIOTTO NERO

Catalogo Fichi BROGIOTTO BIANCO BROGIOTTO NERO BROGIOTTO BIANCO Sinonimi: Brogiotto Gentile, Brogiotto Genovese. Varietà UNIFERA (produce solo i forniti). Albero maestoso, forse il più grande fra i fichi, molto produttivo e costante nella maturazione.

Dettagli

CONFRONTO DATI METEO SERIE STORICA E ANNO 2016

CONFRONTO DATI METEO SERIE STORICA E ANNO 2016 CONFRONTO DATI METEO SERIE STORICA E ANNO 2016 140 '05-15 Precipitazioni (mm) 2016 Precipitazioni (mm) 25 120 100 2016 T media 05-15 T media 20 mm 80 15 C 60 10 40 20 5 0 0 Temperature: superiori nei mesi

Dettagli

mutazione di fuji selezionata da Austin Nelson NZ PERCORSO DI SELEZIONE GENETICO-SANITARIA PRESSO LE STRUTTURE DI VENETO AGRICOLTURA

mutazione di fuji selezionata da Austin Nelson NZ PERCORSO DI SELEZIONE GENETICO-SANITARIA PRESSO LE STRUTTURE DI VENETO AGRICOLTURA ZHEN AZTEC* VAL/3 GRUPPO VARIETALE fuji EVENTUALI SINONIMI nessuno STATO SANITARIO virus esente IDENTITÀ VARIETALE riconosciuta ORIGINE DELLA VARIETÀ mutazione di fuji selezionata da Austin Nelson NZ PERCORSO

Dettagli

Viti Resistenti. Tipologia: Nome del frutto: Vite. Lilla

Viti Resistenti. Tipologia: Nome del frutto: Vite. Lilla Lilla Buona resistenza alle principali malattie funginee. Ottima uva bianca da coltivare per uso familiare che per uso professionale. Non occorrono particolari cure. Germogliamento medio tardivo (II decade

Dettagli

Nome scientifico: Pyrus communis Nome volgare: Pero Varietà: Kaiser Epoca di Maturazione: 10 Settembre Vigoria: Elevata Resistenza a malattie: Media

Nome scientifico: Pyrus communis Nome volgare: Pero Varietà: Kaiser Epoca di Maturazione: 10 Settembre Vigoria: Elevata Resistenza a malattie: Media Varietà: Kaiser Epoca di Maturazione: 10 Settembre Vigoria: Elevata Resistenza a malattie: Media Impollinazione: Autosterile (William e Decana del Comizio) Produttività: Medio-elevata Pezzatura: Grossa

Dettagli

Stazione di Manta : confronto dati meteo serie storica e anno mm

Stazione di Manta : confronto dati meteo serie storica e anno mm Stazione di Manta : confronto dati meteo serie storica e anno 2012 160.0 140.0 120.0 100.0 mm 80.0 '05-11 Precipitazioni (mm) 2012 Precipitazioni (mm) 2012 T media 05-11 T media 3.9 25.0 20.0 15.0 C 10.0

Dettagli

SCHEDE PER L IDENTIFICAZIONE VARIETALE ARANCIO

SCHEDE PER L IDENTIFICAZIONE VARIETALE ARANCIO SCHEDE PER L IDENTIFICAZIONE VARIETALE ARANCIO CULTIVAR: BIONDO DEL GARGANO Sinonimi: Biondo comune del Gargano Origine e Diffusione: Fin dal 1700 si hanno tracce della coltivazione degli agrumi nel Gargano.

Dettagli

FRAGOLA FRAGOLA UNIFERA VARIETÀ DI FRAGOLA UNIFERA E RIFIORENTE

FRAGOLA FRAGOLA UNIFERA VARIETÀ DI FRAGOLA UNIFERA E RIFIORENTE FRAGOLA Le superfici coltivate a fragola da alcuni anni hanno intrapreso un trend crescente raggiungendo, nel 2016, i 144 ettari (fonte CSI). Gli impianti sono prevalentemente realizzati in suolo ma è

Dettagli

EPOCA DI MATURAZIONE GIUDIZIO D INSIEME - IMPOLLINATORI

EPOCA DI MATURAZIONE GIUDIZIO D INSIEME - IMPOLLINATORI SUSINO EPOCA DI MATURAZIONE GIUDIZIO D INSIEME - IMPOLLINATORI Varietà EUROPEE RUTH GERSTETTER CALIFORNIA BLU FIRENZE 90 CALIFORNIA REGINA CLAUDIA TRASPARENTE LIABLU SUGAR BLUE MOON AUGUST DELIGHT BLUEFRE

Dettagli

MIKADO (L8-4) COV CEE N 2014/2511 PRICIA COV UE IN CORSO 11/3134 MOLTIPLICATO SU LICENZA IPS COLORADO (435-15) COV CEE N 2007/2979

MIKADO (L8-4) COV CEE N 2014/2511 PRICIA COV UE IN CORSO 11/3134 MOLTIPLICATO SU LICENZA IPS COLORADO (435-15) COV CEE N 2007/2979 ALBICOCCO L albicocco è una pianta originaria della Cina nordorientale al confine con la Russia. La sua presenza, data più di 5000 anni di storia. Da lì si estese lentamente verso ovest attraverso l Asia

Dettagli

Nel panorama varietale buone notizie dalle precoci

Nel panorama varietale buone notizie dalle precoci 58 Terra e Vita [ DOSSIER CILIEGIO ] n. 46/2008 1 2 3 [ COORDINAMENTO DI DI LL AURA TT URRINI ] Nel panorama varietale buone notizie dalle precoci [ DI MICHELANGELO GRANDI*, STEFANO LUGLI* ] Nonostante

Dettagli

Fondazione per la ricerca, l innovazione e lo sviluppo tecnologico dell agricoltura piemontese. Nettarine a polpa gialla

Fondazione per la ricerca, l innovazione e lo sviluppo tecnologico dell agricoltura piemontese. Nettarine a polpa gialla Fondazione per la ricerca, l innovazione e lo sviluppo tecnologico dell agricoltura piemontese Centro Ricerche per la frutticoltura Manta (Cn) Nettarine a polpa gialla Nectaross (6) 06.08.17 Riferimento

Dettagli

CILIEGIO Prunus avium (dolce) Prunus cerasus (acido) Famiglia: Rosacee

CILIEGIO Prunus avium (dolce) Prunus cerasus (acido) Famiglia: Rosacee CILIEGIO Prunus avium (dolce) Prunus cerasus (acido) Famiglia: Rosacee ORIGINI: Asia occidentale (Caucaso) CARATTERISTICHE BOTANICHE Il genere Prunus cresce spontaneo quasi ovunque fin a 1700 m s.l.m.,

Dettagli

Commissione delle Specie Legnose da Frutto - L.R. 50/97 - Scheda descrittiva semplificata AGRUMI

Commissione delle Specie Legnose da Frutto - L.R. 50/97 - Scheda descrittiva semplificata AGRUMI 1 of 8 27/08/2018 15:17 Commissione delle Specie Legnose da Frutto - L.R. 50/97 - Scheda descrittiva semplificata AGRUMI nome e cognome del rilevatore: periodo della rilevazione: dal al luogo della rilevazione

Dettagli

Frutti Antichi. Maturazione: fine settembre Frutto: medio, rosso scuro Polpa: dolce, acidula, profumata, rossa Note: per consumo fresco e cotto

Frutti Antichi. Maturazione: fine settembre Frutto: medio, rosso scuro Polpa: dolce, acidula, profumata, rossa Note: per consumo fresco e cotto Abbondanza Maturazione: fine settembre Frutto: medio, rosso scuro Polpa: dolce, acidula, profumata, rossa Note: per consumo fresco e cotto Campanino (Modenese) Maturazione: ottobre Frutto: piccolo, verde-rosso

Dettagli

MELONI FITÒ: SCEGLI LA QUALITÀ

MELONI FITÒ: SCEGLI LA QUALITÀ MELONI FITÒ: SCEGLI LA QUALITÀ MELONE GIALLETTO CARTAGO (Rugoso) Precocissimo ed elevata conservabilità Pianta: di buon vigore. Grazie ad una grande facilità di allegagione presenta una produzione precoce

Dettagli

peperone e melanzana La ricerca italiana si presenta...

peperone e melanzana La ricerca italiana si presenta... specialità peperone e melanzana La ricerca italiana si presenta... specialità peperone precius f1 IL RIFERIMENTO DI MERCATO PER PRODUZIONE E PEZZATURA Pianta di buon vigore con fogliame ampio e coprente

Dettagli

peperone e melanzana La ricerca italiana si presenta...

peperone e melanzana La ricerca italiana si presenta... specialità peperone e melanzana La ricerca italiana si presenta... specialità peperone precius f1 IL RIFERIMENTO DI MERCATO PER PRODUZIONE E PEZZATURA Pianta di buon vigore con fogliame ampio e coprente

Dettagli

Linea CIPOLLA e ZUCCA

Linea CIPOLLA e ZUCCA Linea CIPOLLA e ZUCCA Diamo sapore alle eccellenze del territorio innovando nel rispetto della tradizione Nel nostro brand i nostri valori TECNOLOGIA & TRADIZIONE Investiamo in innovazione, ma sempre nel

Dettagli

Consorzio di Ricerca e Sperimentazione per l Ortofrutticoltura Piemontese

Consorzio di Ricerca e Sperimentazione per l Ortofrutticoltura Piemontese Consorzio di Ricerca e Sperimentazione per l Ortofrutticoltura Piemontese Centro Sperimentale per l Orticoltura - Boves Conduzione e gestione della prova Tunnel di metri 60 x 5,4 con altezza al colmo di

Dettagli

Origine: Incrocio Teroldego x Lagrein IASMA ECO 1

Origine: Incrocio Teroldego x Lagrein IASMA ECO 1 Origine: Incrocio Teroldego x Lagrein IASMA ECO 1 CARATTERISTICHE ED ATTITUDINI COLTURALI IASMA ECO1 Vitigno di buona vigoria, con epoca di germogliamento precoce, acino ellittico lungo con buccia di medio

Dettagli

TAB. 1 - Varietà di ciliegio depennate dall elenco. TAB. 2 - Varietà in corso di valutazione. Cashmere Margit Summer Charm Staccato*

TAB. 1 - Varietà di ciliegio depennate dall elenco. TAB. 2 - Varietà in corso di valutazione. Cashmere Margit Summer Charm Staccato* CILIEGIO di Angelo Godini (1), Stefano Lugli (2), Marino Palasciano (1) L intensa attività di miglioramento genetico, che nell ultimo trentennio ha riguardato tutti i principali fruttiferi, ha coinvolto

Dettagli

varietà e portinnesti consigliati

varietà e portinnesti consigliati ALBICOCCO: CULTIVAR CONSIGLIATE, IMPOLLINATORI E PORTINNESTI La specie si trova qui ai limiti settentrionali della fascia di coltivabilità ma una mirata selezione varietale ha permesso la coltivazione

Dettagli

In un panorama frutticolo nazionale

In un panorama frutticolo nazionale Tecnica SPECIALE CILIEGIO Le nuove varietà: un grande passo in avanti verso la migliore qualità GINO BASSI Istituto Sperimentale di Frutticoltura Provincia di Verona. Un calendario di produzione sempre

Dettagli

FRAGOLA Nuove varietà e selezioni Ortomac, 24 gennaio 2003

FRAGOLA Nuove varietà e selezioni Ortomac, 24 gennaio 2003 FRAGOLA Nuove varietà e selezioni Ortomac, 24 gennaio 2003 J. CANO (Eurosemillas) Le varietà dell Università di DAVIS (CA) Spagna: primo produttore di fragole in Europa Produzione 295.000 ton. superficie

Dettagli

Catalogo piante da frutto - ALBICOCCO

Catalogo piante da frutto - ALBICOCCO Catalogo piante da frutto - ALBICOCCO AURORA ANTONIO ERRANI Varietà autoincompatibilie, con impollinatori quali Vitillo, Portici, Bella d Imola e Sabbatani aumenta la produzione. Frutto di media pezzatura,

Dettagli

DESCRIZIONE DELLA SELEZIONE VARIETALE DI OLIVO DELLA Cv. MAURINO DENOMINATA: Maurino MR-M3 Vittoria

DESCRIZIONE DELLA SELEZIONE VARIETALE DI OLIVO DELLA Cv. MAURINO DENOMINATA: Maurino MR-M3 Vittoria DESCRIZIONE DELLA SELEZIONE VARIETALE DI OLIVO DELLA Cv. MAURINO DENOMINATA: Maurino MR-M3 Vittoria Origine: La varietà d olivo denominata Maurino MR-M3 Vittoria deriva da un lavoro di miglioramento genetico,

Dettagli

Spinta dalle logiche del mercato

Spinta dalle logiche del mercato Tecnica SPECIALE CILIEGIO Innovazione varietale sempre più veloce, prioritaria l alta qualità Giuseppe Pallotti 1 - Stefano Lugli 2 - Michelangelo Grandi 2 - Riccardo Correale 2 - Marco Bertolazzi 2 Giovambattista

Dettagli

Albicocco 11 luglio 2017

Albicocco 11 luglio 2017 Fondazione per la ricerca, l innovazione e lo sviluppo tecnologico dell agricoltura piemontese Albicocco 11 luglio 2017 Cultivar / Selezione Data di maturazione Pricia*( 5) 01.06.17 Aurora * 01.06.17 Aspetti

Dettagli

Fragola rifiorente Aggiornamento varietale 2015

Fragola rifiorente Aggiornamento varietale 2015 Fondazione per la ricerca, l innovazione e lo sviluppo tecnologico dell agricoltura piemontese Fragola rifiorente Aggiornamento varietale 2015 R. Giordano Boves, 17 Dicembre 2015 La prova 2015 Tunnel:

Dettagli

ViviToscano S.r.l. Piazza Eugenio Artom, Firenze

ViviToscano S.r.l. Piazza Eugenio Artom, Firenze Scheda Tecnica Prodotto PERE BIO Revisione 24/05/2017 Approvvigionamento: Aspetti Generali 1. Prodotto BIO: produzioni ottenute in conformità al Reg. EU 834/07 e successive modifiche ed integrazioni Stabilimenti

Dettagli

Aggiornamento 2009 Liste Varietali pesco e nettarine con particolare riferimento al Piemonte e alla Pianura Padana

Aggiornamento 2009 Liste Varietali pesco e nettarine con particolare riferimento al Piemonte e alla Pianura Padana Consorzio di Ricerca e Sperimentazione per l Ortofrutticoltura piemontese Aggiornamento 2009 Liste Varietali pesco e nettarine con particolare riferimento al Piemonte e alla Pianura Padana Lorenzo Berra,

Dettagli

Innovazione. convegno. per il rilancio del ciliegio veronese. febbraio 2008 SOC. COOP. AGR. CONSORZIO ORTOFRUTTICOLO COLLINE VERONESI

Innovazione. convegno. per il rilancio del ciliegio veronese. febbraio 2008 SOC. COOP. AGR. CONSORZIO ORTOFRUTTICOLO COLLINE VERONESI SOC. COOP. AGR. CONSORZIO ORTOFRUTTICOLO COLLINE VERONESI convegno Innovazione per il rilancio del ciliegio veronese. febbraio 2008 IST. ISTRUZIONE SUPERIORE E. STEFANI Isola della Scala - Caldiero - S.

Dettagli

Presentazione liste varietali del ciliegio 2010

Presentazione liste varietali del ciliegio 2010 Progetto Mi.P.A.A.F. - Regioni Liste di orientamento varietale dei fruttiferi Presentazione liste varietali del ciliegio 2010 Gino Bassi, Provincia di Verona con la collaborazione di A. Godini, M. Palasciano,

Dettagli

GLI ORTAGGI INNESTATI

GLI ORTAGGI INNESTATI GLI ORTAGGI INNESTATI PIANTE VIGOROSE E FRUTTI DI QUALITÀ SUPERIORE PIANTE VIGOROSE E FRUTTI DI QUALITÀ SUPERIORE In agricoltura l innesto è un antica pratica che unisce le potenzialità biologiche di due

Dettagli

CILIEGIO. Sin dal suo avvio nel 1993, il Progetto MiPAF Liste Varietali, LE LISTE CILIEGIO PER IL 2003

CILIEGIO. Sin dal suo avvio nel 1993, il Progetto MiPAF Liste Varietali, LE LISTE CILIEGIO PER IL 2003 CILIEGIO di Felice Pennone(1), Marino Palasciano( 2), Stefano Lugli (3), Gino Bassi (4), Angelo Godini (2) Sin dal suo avvio nel 1993, il Progetto MiPAF Liste Varietali, nato con lo scopo di fornire indicazioni

Dettagli

Catalogo delle varietà da tavola resistenti

Catalogo delle varietà da tavola resistenti Catalogo delle varietà da tavola resistenti Adina Piacevole varietà bianca dotata di un appagante ed acini con polpa succosa e croccante. Ideale per una coltivazione biologica sia per un utilizzo familiare

Dettagli

Le cicorie. Cicoria selvatica da campo. Cicoria. spadona da taglio. Cicoria. Cicoria zuccherina da taglio Triestina. variegata di Lusia.

Le cicorie. Cicoria selvatica da campo. Cicoria. spadona da taglio. Cicoria. Cicoria zuccherina da taglio Triestina. variegata di Lusia. selvatica da campo Forma un cespo aperto, aderente al terreno, formato da foglie lunghe, strette e frastagliate, dal gusto amaro. Si consuma preferibilmente cotta dall autunno alla primavera ma è anche

Dettagli

Valutazione agronomica, produttiva e qualitativa di nuove varietà di patata indicate per la coltivazione nella pianura bolognese

Valutazione agronomica, produttiva e qualitativa di nuove varietà di patata indicate per la coltivazione nella pianura bolognese Valutazione agronomica, produttiva e qualitativa di nuove varietà di patata indicate per la coltivazione nella pianura bolognese P.Pasotti, M.Pelliconi,L.Castellari ASTRA Innovazione e Sviluppo Faenza

Dettagli

Primi risultati di portinnesti alternativi all arancio amaro per la clementinicoltura calabrese

Primi risultati di portinnesti alternativi all arancio amaro per la clementinicoltura calabrese Primi risultati di portinnesti alternativi all arancio amaro per la clementinicoltura calabrese Dr. Agr. Antonio Di Leo Direttore Centro Sperimentale Dimostrativo Mirto (CS) E-mail: adli@tiscali.it. Progetto:

Dettagli

i quaderni dell orto Ortaggi innestati La qualità superiore

i quaderni dell orto Ortaggi innestati La qualità superiore i quaderni dell orto Ortaggi innestati La qualità superiore 1 Piante vigorose e frutti di qualità superiore: gli ortaggi innestati Le Innestate 2 Cos è l innesto? In agricoltura l innesto è un antica

Dettagli

Incontro Tecnico MELO e PERO: Varietà e Portinnesti PERO. Lorenzo Berra, Davide Nari

Incontro Tecnico MELO e PERO: Varietà e Portinnesti PERO. Lorenzo Berra, Davide Nari Incontro Tecnico MELO e PERO: Varietà e Portinnesti PERO Lorenzo Berra, Davide Nari I numeri del Pero in Piemonte Altre 10% Conference 10% William 40% Abate 40% SUPERFICI Italia: 34.241 ha Piemonte: 1.286

Dettagli

Nettarine a polpa gialla

Nettarine a polpa gialla Consorzio di Ricerca Sperimentazione e Divulgazione per l Ortofrutticoltura Piemontese Centro Ricerche per la Frutticoltura Manta (CN) Nettarine a polpa gialla Nectariane * Nectapom 28 (11) M4316 08.08.13

Dettagli

Paula. Fonte bibliografica: [Omissis] Pagina 1 di 2

Paula. Fonte bibliografica: [Omissis] Pagina 1 di 2 Paula Fonte bibliografica: [Omissis] Sinonimi (ed eventuali errati) Varietà ottenuta presso l'istituto Sperimentale per la Viticoltura di Conegliano nel 1985 dall'incrocio tra l'italia (I. P. 65) con Flame

Dettagli

In Italia la superficie a ciliegio copre

In Italia la superficie a ciliegio copre LISTE DRUPACEE «MINORI» 2008 di A. Godini, M. Palasciano, G. Bassi, S. Lugli, F. Pennone, L. Radicati In Italia la superficie a ciliegio copre circa 30.000 ha, concentrati per quasi il 90% in 4 regioni:

Dettagli

Data di maturazione. Cultivar / Selezione

Data di maturazione. Cultivar / Selezione Albicocco 49 La specie albicocco avrebbe buoni margini di incremento ma occorre una attenta valutazione delle condizioni pedo-climatiche predisponenti alla insorgenza del cancro batterico da Pseudomonas

Dettagli

ALBICOCCHE Le nuove varietà a maturazione precoce di Cot International. Anno 2006

ALBICOCCHE Le nuove varietà a maturazione precoce di Cot International. Anno 2006 ALBICOCCHE Le nuove varietà a maturazione precoce di Cot International Anno 2006 Il materiale che viene descritto di seguito è stato osservato nelle aziende spagnola e francese di P. Riou, e nell azienda

Dettagli

New Top Zaitodeu * Cultivar/selezione Editore Data di raccolta Aspetti positivi Punti deboli Osservazioni. Debole vigore dell albero

New Top Zaitodeu * Cultivar/selezione Editore Data di raccolta Aspetti positivi Punti deboli Osservazioni. Debole vigore dell albero PESCO Piemonte 2007 Nettarine a polpa gialla Le nettarine a polpa gialla possono essere divise in due distinte tipologie merceologiche. Big Top Zaitabo*, una delle cultivar più diffuse al mondo, ha dato

Dettagli

ZUCCHINO MULTIVIRUS MULTIVIRUS BLACK STAR F1 IMPERO F1

ZUCCHINO MULTIVIRUS MULTIVIRUS BLACK STAR F1 IMPERO F1 BLACK STAR F1 Zucchino ibrido multi virus di colore verde medio/ scuro brillante. Pianta vigorosa con portamento aperto ed autoreggente che consente una raccolta dei frutti facile e prolungata. Ciclo precoce.

Dettagli

Catalogo. Albicocchi. Variétés protégées. Multiplication et diffusion interdites sans l accord de Cot International. 1

Catalogo. Albicocchi. Variétés protégées. Multiplication et diffusion interdites sans l accord de Cot International. 1 Catalogo Albicocchi Variétés protégées. Multiplication et diffusion interdites sans l accord de Cot International. 1 Albicocche precoci Molto precoci WONDER COT cov Una nuova varietà super precoce! COSTITUTORE

Dettagli

Il Progetto Uve Apirene di

Il Progetto Uve Apirene di Il Progetto Uve Apirene di Apofruit La disponibilità di nuove varietà è stata piuttosto scarsa sino a pochi anni fa ed era rappresentata soprattutto da uve con semi e pochissime apirene. Negli ultimi anni

Dettagli

Nettarine a polpa gialla

Nettarine a polpa gialla Consorzio di Ricerca Sperimentazione e Divulgazione per l Ortofrutticoltura Piemontese Centro Ricerche per la Frutticoltura Manta (CN) Nettarine a polpa gialla Cultivar/selezione Big Bang Maillara * (2)

Dettagli

Consorzio di Ricerca e Sperimentazione per l Ortofrutticoltura Piemontese

Consorzio di Ricerca e Sperimentazione per l Ortofrutticoltura Piemontese Consorzio di Ricerca e Sperimentazione per l Ortofrutticoltura Piemontese Centro Sperimentale per l Orticoltura - Boves Conduzione e gestione della prova Tunnel con arco di sviluppo di 9 metri, altezza

Dettagli

NOVITÀ Piante di melo TRIO

NOVITÀ Piante di melo TRIO NOVITÀ Piante di melo TRIO Piante in vaso di varietà rustiche, con 3 diverse cultivar su ogni astone. Le varietà selezionate sono idonee alla coltivazione biologica, per la creazione di frutteti su terrazzi

Dettagli

Le NETTARINE a SAPORE DOLCE esclusive di NEWPLANT. G. Pallotti Uff. Tecnico

Le NETTARINE a SAPORE DOLCE esclusive di NEWPLANT. G. Pallotti Uff. Tecnico Le NETTARINE a SAPORE DOLCE esclusive di NEWPLANT G. Pallotti Uff. Tecnico NECTAPRIMA * HONEY BLAZE NETTARINE GIALLE NECTAREINE * HONEY ROYALE HONEY GLO NECTARMAGIE * NETTARINE BIANCHE GARCICA * NECTAPERLE

Dettagli

Viti Resistenti da Tavola

Viti Resistenti da Tavola Lilla Maturazione: metà settembre Frutto: medio, bianco-giallo Polpa: aromatica, fruttata, dolce, succosa Note: media conservazione, varietà da tavola Nero Maturazione: precoce, metà agosto Frutto: medio-grande,

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II DIPARTIMENTO DI ARBORICOLTURA, BOTANICA E PATOLOGIA VEGETALE FACOLTA DI AGRARIA PORTICI

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II DIPARTIMENTO DI ARBORICOLTURA, BOTANICA E PATOLOGIA VEGETALE FACOLTA DI AGRARIA PORTICI UNIVERSITA DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II DIPARTIMENTO DI ARBORICOLTURA, BOTANICA E PATOLOGIA VEGETALE FACOLTA DI AGRARIA PORTICI KAKI: DESCRIZIONE POMOLOGICA Di CV AUTOCTONE CAMPANE Carmelo Pasquarella

Dettagli

La maggior parte delle nuove cultivar

La maggior parte delle nuove cultivar pag 20-25-Nicotra 3-06-2003 21:02 Pagina 20 DAL MIGLIORAMENTO GENETICO Nuove tipologie di frutto per il mercato delle pesche: nascono le serie Ufo e Ghiaccio ANTONINO NICOTRA - LUIGI CONTE Istituto Sperimentale

Dettagli

ALBICOCCO - EPOCA DI MATURAZIONE GIUDIZIO D INSIEME IMPOLLINATORI GIUDIZIO D INSIEME

ALBICOCCO - EPOCA DI MATURAZIONE GIUDIZIO D INSIEME IMPOLLINATORI GIUDIZIO D INSIEME ALBICOCCO - EPOCA DI MATURAZIONE GIUDIZIO D INSIEME IMPOLLINATORI VARIETA SPRING BLUSH PRIABEL PRIMARIS WONDER AURORA SPRING BLUSH LUNA EPOCA di MATURAZIO NE di di di SWEET RED NINFA MAGIC GIUDIZIO D INSIEME

Dettagli

CATALOGO LINEA GARDEN

CATALOGO LINEA GARDEN CATALOGO LINEA GARDEN BerryVerona di Ilario Ioriatti I-37134 VERONA - Loc. Palazzina Strada S. Caterina, 34/a Tel. ++39 045 8222172 Fax ++39 045 5863024 e-mail: commerciale@berryverona.it www.berryverona.it

Dettagli

OLIVA ITRANA IN SALAMOIA AL NATURALE

OLIVA ITRANA IN SALAMOIA AL NATURALE ASSOCIAZIONE PROVINCIALE PRODUTTORI OLIVICOLI LATINA Via Don Minzoni, 1 04100 LATINA Tel./Fax 0773/668957 mail aspollatina@libero.it SCHEDE TECNICHE OLIVA ITRANA IN SALAMOIA AL NATURALE 1 OLIVA ITRANA

Dettagli

CATALOGO LINEA GARDEN

CATALOGO LINEA GARDEN CATALOGO LINEA GARDEN BerryVerona di Ilario Ioriatti I-37134 VERONA - Loc. Palazzina Strada S. Caterina, 34/a Tel. ++39 045 8222172 Fax ++39 045 5863024 e-mail: commerciale@berryverona.it www.berryverona.it

Dettagli

Piccoli Frutti. Tipologia: Lampone. Nome del frutto: Lampone Rosso Rifiorente

Piccoli Frutti. Tipologia: Lampone. Nome del frutto: Lampone Rosso Rifiorente Lampone Lampone Rosso Rifiorente Maturazione: comincia a maturare verso metà luglio per continuare fino a novembre Pianta: media vigoria, può essere coltivata anche a siepe Frutto: pezzatura media, dopo

Dettagli

Fondazione per la ricerca, l innovazione e lo sviluppo tecnologico dell agricoltura piemontese. Nettarine a polpa gialla

Fondazione per la ricerca, l innovazione e lo sviluppo tecnologico dell agricoltura piemontese. Nettarine a polpa gialla Fondazione per la ricerca, l innovazione e lo sviluppo tecnologico dell agricoltura piemontese Centro Ricerche per la frutticoltura Manta (Cn) Nettarine a polpa gialla Pit Stop * (3) 02.08.16 Albero di

Dettagli

ALBICOCCHE. Le varietà molto tardive (Bois IPS) Anno 2006

ALBICOCCHE. Le varietà molto tardive (Bois IPS) Anno 2006 ALBICOCCHE Le varietà molto tardive (Bois IPS) Anno 2006 Le valutazioni descritte derivano solamente da osservazioni effettuate in Francia. Newplant ha inserito queste varietà e selezioni in diversi campi

Dettagli