MINITRANSAT L ATLANTICO IN SOLITARIO ////////////////////////////////// //////////////////////////////////

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MINITRANSAT L ATLANTICO IN SOLITARIO ////////////////////////////////// //////////////////////////////////"

Transcript

1 MINITRANSAT 6.50 //////////////////////////// L ATLANTICO IN SOLITARIO ////////////////////////////////// ////////////////////////////////// ALBERTO BONA //////// ITA /////////////////////////////

2 Layout and design Andrea Dojmi 2012

3 LA TRANSAT 6,50 /////////////////// Nel 1977 nasce la Transat 6,50 come risposta agli esorbitanti budget richiesti per pren- dere parte a una regata oceanica. La classe nascente permette la partecipazione a questi eventi sportivi con costi limitati e barche minimali, adeguatamente preparate per traversare l oceano atlantico in solitario dall Europa ai Caraibi. Nel tempo la classe nata prevalentemente per dare la possibilità agli amatori di coronare il sogno di una vita diventa il primo step di tutti i professionisti che vogliono dedicarsi alle competizioni oceaniche. La classe francese riesce con grande equilibrio a mantenere i costi bassi per chi ricerca solo l esperienza di una vita, dividendo la regata oramai più classica e appassionante della vela oceanica in due categorie, serie e prototipi, diventando quest ultima il laboratorio di tutte le innovazioni progettuali nel campo delle regate e della nautica da diporto. Lo spirito Mini rievoca romanticamente le grandi regate del passato, piccoli budget e grandi appassionati che ricercano uno stile di vita semplice legato ai valori del mare e della navigazione alturiera.

4 LA TRANSAT 6,50 /////////////////////////////////////////////////// La Transat 6,50 è considerata oggi la più grande sfida velica esistente: 4200 miglia tra le onde dell atlantico con barche di sei metri e mezzo, senza assistenza esterna e con il divieto di comunicare con la terraferma. Un mese di navigazione in solitario tra cielo e mare, senza assistenza e in condizioni talvolta dure; una sfida estrema al limite delle possibilità psicofisiche umane. Ogni due anni 85 imbarcazioni tagliano la linea di partenza in Francia per attraversare l oceano e portare a termine la traversata. Le regole sono semplici: un uomo, una barca, l oceano. La partenza della regata in Francia attrae schiere di persone e appassionati che salutano i navigatori prima del loro grande salto nella solitudine a contatto con gli elementi naturali.

5 LA TRANSAT 6,50 /////////////////////////////////////////////////// L attrattiva della Minitransat è di partire gradualmente con i propri sponsor, dal momento che non si prendono grandi rischi. Una volta conquistato il terzo posto, sono stati loro a domandarmi di continuare in Figarò. Senza l esperienza della Minitransat avrei ripreso il mio lavoro e sarei chissà dove sicuramente non al timone di un 60 piedi da regata! Isabelle Autissier terza nel 1987 Sei solo di fronte all oceano. Senza contatti radio con l esterno. Non puoi chiamare la mamma. Se vuoi andare alla fine di te stesso è la regata che fa per te. Yvan Bourgnon, vincitore edizione 1995 Questa Transat è perfetta per chi sogna una grande e indimenticabile avventura e serve sempre da rivelatrice a quelli che puntano più in alto. Michel Desjoyeaux E una regata stupenda. Molto impegnativa, molto tattica. E di livello molto alto. Insomma, è davvero una bella corsa sulle onde. E poi, è un importante banco di prova, una grande palestra per chi vuole continuare con le regate oceaniche in solitario. Quasi tutti i grandi nomi della corsa al largo hanno cominciato da qui. Giovanni Soldini

6 IL PROGETTO /////////////////////////// L obiettivo è quello di consolidare un team tutto italiano in vista della prossima regata oceanica in solitario Transat 6.50 che partirà dalla Francia (Douarnenez) con arrivo ai Caraibi (Guadalupa) nell autunno del 2013, proponendo il percorso classico dopo tante edizioni che vedevano l arrivo a Bahia, in Brasile. Una grande sfida tecnica e umana che coinvolgerà tante persone con semplicità e passione, con l obiettivo comune di raggiungere un risultato sportivo positivo. Nonostante gli appassionati tentativi della F.I.V. di promuovere la vela oceanica italiana con l istituzione del primo centro di addestramento di vela d altura per Minitransat con base a Genova, le regate oceaniche sono dominate dai francesi che possono contare su un altissimo livello di preparazione ed esperienza. Di conseguenza l obiettivo è anche di promuovere la vela d altura in Italia cercando di far conoscere il più possibile l impegno, la dedizione e la professionalità con i quali ci presenteremo alla partenza di questa storica regata.

7 ALBERTO BONA /////////////////////// Alberto, nato a Torino, conosce bene la dedizione che necessita lo sport ad alto livello. Dopo aver praticato tanti anni di sci agonistico passa allo snowboard dove si toglie qualche soddisfazione, riuscendo ad ottenere una sponsorizzazione che gli permette di portare avanti la passione per la montagna. Da sempre appassionato di vela segue la passione sportiva in concomitanza agli studi universitari conclusi nel Lo sport come avventura ed esperienza di vita che alimenta le emozioni e permette di raccontare delle belle storie. La dimensione sportiva ha permesso ad Alberto di condividere valori importanti, imparando a gestire un progetto con dedizione e professionalità, gestendo la comunicazione e la collaborazione con le persone in vista della concretizzazione di un obiettivo comune. Oggi si sta preparando ad una nuova sfida: dopo tanti anni di regate in mediterraneo e atlantico ha scelto di dedicarsi alle regate oceaniche, navigando dal 2010 sui mini 6,50. La sfida è incominciata nel 2012 con l obiettivo di dare vita a un progetto solido in vista della prossima regata oceanica Transat 6.50, per incominciare un avventura unica insieme ai sostenitori che si associeranno e contribuiranno alla realizzazione dell impresa.

8 ALBERTO BONA /////////////////////////////////////////////////////// Più di miglia percorse in Mediterraneo e Atlantico. Dopo aver acquisito i fondamentali sulle derive si avvicina presto alle regate su cabinati e alla navigazione alturiera, dove matura esperienza anche in ambito lavorativo portando avanti in concomitanza gli studi intrapresi. Dal 2010 naviga sui Minitransat partecipando alle regate di classe in mediterraneo e atlantico //////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// ///////////////////////////////////////////////////////// Nato il 09/05/1986 / Nazionalità: Italiana ///////// Titolo di studio: Laureato all università degli studi di Torino / Facoltà di Filosofia 1998 Regate Vele d Epoca Imperia Bella II (c&n 49) Vele d epoca Imperia Bella II 4 class Solaris 36 OD 2004 Patente Nautica senza limiti Prime esperienze lavorative con la Società Eritros ( trasferimenti in mediterraneo charter manutenzione imbarcazioni) 2005 Costruzione di una deriva dal progetto al varo. Pubblicato il resoconto della traversata su Il Giornale della Vela. Collaborazione con Il Giornale della Vela. Pubblicazione di articoli e autore di un blog online Traversata solitario La Spezia Macinaggio (Corsica) in deriva autocostruita Stagione Swan Stagione yacht Stormvogel 1 class. generale trofeo Panerai Nioulargue Swan 601 Cuordileone 3 class. Primo Cup swan Campionato invernale Fiumicino (Madifra) Middle Sea Race Traversata atlantica Palma di Maiorca (Spagna) Santa Lucia (Antille) racing division Stormvogel ( Arc 1 class.) Swan 45 Dsk Scarlino 1 class Swan 45 Swanted Rolex Capri sailing Week (swan 45) 2010 Arcipelago Mini 6.50 cat. proto ( Instar Libri ITA 221) Roma x 2 Scheggia sun fast class. Sanremo Mini Solo cat. proto 2 class. 151 miglia Scheggia sunfast 3200 Tre Golfi Sun fast 3200 Giraglia class 40 (Akisport3) 2011 Allenamenti invernali presso il centro di addestramento Y.C.I. Arcipelago Mini 6.50 cat. proto Gran Premio d Italia Mini 6.50 cat. Proto 6 class. Sanremo mini solo 2011 Mini 6.50 cat. proto 3 class. Campionato italiano Mini 6.50 Proto 3 classificato Transgascogne Mini 6,50 (golfo di Biscaglia Vendée Galizia) cat. Proto 2 class. Acquisto del Minitransat Golden Apple Pogo 2. Inizio del progetto Minitransat!

9 ALBERTO BONA /////////////////////////////////////////////////////// Percorso intrapreso sul Mini6,50 - ITA 221 Instar Libri Marzo 2010 //////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Arcipelago Mini 6.50 cat. proto Maggio 2010 /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Sanremo Mini Solo cat. proto 2 class. Ottobre 2010 febbraio 2011 ///////////////////////////////////////////////// Allenamenti invernali presso il centro di addestramento Y.C.I. Marzo 2011 /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Arcipelago Mini 6.50 cat. Proto Aprile 2011 ///////////////////////////////////////////////////////////////// Gran Premio d Italia Mini 6.50 cat. Proto 6 class. Maggio 2011 ////////////////// Sanremo mini solo 2011 Mini 6.50 cat. proto 3 class. Campionato italiano Mini 6.50 Proto 3 classificato Luglio 2011 /////////////////////////// Transgascogne Mini 6,50 Fontanot 342 (golfo di Biscaglia Vendée Galizia) cat. Proto Double 2 class. Gennaio 2012 //////////////////////// Acquisto del Minitransat Golden Apple Pogo 2. Inizio del progetto Minitransat Programma stagione 2012 Marzo 2012 ////////////////////////////// Arcipelago 6,50 - cat. C Doppio 23/03/ m. Italia Aprile 2012 /////////////////////////// Gran Premio d Italia cat. B Doppio 14/04/ m. Italia Maggio 2012 ///////////////////////// Sanremo Mini Solo cat. C Solitario 10/05/ m. Italia Giugno 2012 /////////////////////////////////////////////////// Qualifica 1000 miglia in solitario 15/06/2012 Agosto 2012 ///////////////////////////// Le grand Huit cat. B Solitario 25/08/ m. Francia Ottobre 2012 ////////////////////////// Mini Barcellona cat. B Solitario 15/10/ m. Spagna

10 Risultati stagione 2012 Arcipelago 6,50 2 classificato ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Gran Premio d Italia 2 classificato //////////////////////////////////////////////////////////////////////// Sanremo Mini Solo classificato /////////////////////////////////////////////////////////////////// CAMPIONE ITALIANO CLASSE MINI CATEGORIA SERIE ///////////////////////////////////////////// Qualificazione 1000 miglia approvata ///////////////////////////////////////////////////////////////////// Mini Barcellona classificato ///////////////////////////////////////////////////////////////////////

11 LA BARCA ////////////////////////////// SCHEDA TECNICA //////////////////////////////////////////////////// SPECIFICHE DELLA BARCA LUNGHEZZA /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 6,50 m LARGHEZZA /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 3,00 m PESCAGGIO /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 1,60 m DISLOCCAMENTO /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 975 kg PESO BULBO ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 430 kg ALTEZZA INTERNA /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 1,42 m CUCCETTE //////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 4 DOPPIO TIMONE //////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// CERTIFICATO DI INSOMMERGIBILITA ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// CATEGORIA /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// B VELE RANDA ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 25 m GENOA //////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 18 m SPI ASSIMETRICO ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 75 m MATERIALE DI COSTRUZIONE SCAFO ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// VETRORESINA / POLYESTERE COPERTA ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// SANDWICH / VETRORESINA ALBERO /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// ALLUMINIO DISEGNO PROGETTO /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// GRUPPO FINOT

12 OPPORTUNITÀ PER I MARCHI COINVOLTI ////////// RISULTATI MEDIATICI MINITRANSAT 2011 //////////////////////////////////// Sito web della regata ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 6 Milioni di pagine visualizzate Visitatori singoli 2.5 Milioni di visualizzazioni del tracking della regata Fans Facebook 900 tweets 970 articoli web CANALI MEDIATICI TRADIZIONALI MINITRANSAT 2007 ///////////////// TV /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 11 h. 35 m. di trasmissione 24 canali internazionali documentari tv RADIO ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 6 h. 40 m. di trasmissione 15 stazioni internazionali STAMPA ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 1042 articoli internazionali 87 giornalisti accreditati alla partenza

13 SCEGLIETE IL LIVELLO DI PARTECIPAZIONE PER RAGGIUNGERE I VOSTRI OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE SPONSOR TECNICO ///////////////////////////////////////////////// Un progetto di questo tipo ha bisogno di importanti mezzi tecnici e logistici. Il vostro investimento mette in risalto la competenza sul campo e permette di avere un feedback diretto sui prodotti e le vostre competenze. ITA VISIBILITÀ /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// BARCA //////////////////////////////////////////////////////////// Parte dello scafo destinata a Sponsor tecnici //////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Superficie inferiore del fiocco SITO INTERNET //////////////////////////////////////////////////////// Presenza del logo e link al vostro sito

14 SPONSOR ASSOCIATO / EURO //////// ITA VISIBILITÀ /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// BARCA ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Scafo (spazio limitato) /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Una vela a scelta ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Bandiere sulla barca in porto VEICOLO DI ASSISTENZA ////////////////////////////////////////////////////////////////////// Presenza del log SITO INTERNET ///////////////////////////////////////////////////////// Presenza del logo e link al vostrosito BONUS ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Photo-pack

15 SPONSOR PRINCIPALE EURO ////////////////// La vostra partecipazione è finanziaria e maggioritaria. La barca porta il nome della vostra società e tutta la comunicazione e la pubblicità è impostata sulla vostra attività, i vostri prodotti e servizi. Disponete dell esclusività sulla totalità delle ricadute mediatiche (con eventuali sponsor tecnici ). ITA VISIBILITÀ /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// BARCA ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Scafo (3/4 copertura) /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Vele randa e fiocco VEICOLO DI ASSISTENZA ///////////////////////////////////////////////////////////////////// Copertura limitata SKIPPER ////////////////////////////////////////////////////////////////// Logo sull insieme del vestiario tecnico COMUNICAZIONE ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Comunicati stampa /////////////////////////////////////////// Possibilità di distribuire materiale promozionale sui campi da regata SITO INTERNET ////////////////////////////////////////////////////// Presenza del logo e del link al vostro sito BONUS ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Photo-pack

16 TOP SPONSOR EURO //////////////////////////////// ITA VISIBILITA ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// / BARCA ////////////////////////////////////////////////////////////// Scafo completo con grafica personalizzata //////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Tutte le vele /////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Bandiere sulla barca in porto e banchina VEICOLO DI ASSISTENZA //////////////////////////////////// Copertura totale con grafica personalizzata SKIPPER ////////////////////////////////////////////////////////////////// Logo sull insieme del vestiario tecnico COMUNICAZIONE ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Comunicati stampa /////////////////////////////////////////// Possibilità di distribuire materiale promozionale sui campi da regata SITO INTERNET ///////////////////////////////////////////// Concepito secondo la vostra corporate identity BONUS /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Photo-pack personalizzato /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Video-pack personalizzato

17 SPONSOR SOLIDARIETA //////////////////////////////////////// Partecipazione con un simbolico contributo economico a fronte di una visibilità in un apposita sottosezione del sito ufficiale. - Ci sostengono e si fidano di noi -

18 ALBERTO BONA /// ADDRESS - CONTACTS ///////////// ////////////////////////////////////////////////////////// Indirizzo: strada val san martino 67 ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Torino, Italia ////////////////////////////////////////////////////////////////////// Contatti: ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

19 ITA

Bando - Avviso Grand Soleil Cup 30 Aprile 3 Maggio 2015

Bando - Avviso Grand Soleil Cup 30 Aprile 3 Maggio 2015 GRAND SOLEIL CUP CALA GALERA 2015 Bando - Avviso Grand Soleil Cup 30 Aprile 3 Maggio 2015 Il Circolo Nautico e della Vela Argentario, in collaborazione con il Marina Cala Galera, il Cantiere del Pardo,

Dettagli

NORME GENERALI PER L ATTIVITA SPORTIVA NAZIONALE ORGANIZZATA IN ITALIA

NORME GENERALI PER L ATTIVITA SPORTIVA NAZIONALE ORGANIZZATA IN ITALIA FEDERAZIONE ITALIANA VELA Settore Programmazione Attività Sportiva Nazionale NORME GENERALI PER L ATTIVITA SPORTIVA NAZIONALE ORGANIZZATA IN ITALIA Edizione 2009 (versione n. 15 con variazioni del 25.03)

Dettagli

Bilancio della competizione di Judo alle Olimpiadi di Londra 2012

Bilancio della competizione di Judo alle Olimpiadi di Londra 2012 Bilancio della competizione di Judo alle Olimpiadi di Londra 2012 Qualche giorno dopo la fine della competizione olimpica di judo è venuto il momento di analizzare quanto successo a Londra. Il mondo del

Dettagli

ISAF REGULATION 20 CODICE PER LA PUBBLICITÀ

ISAF REGULATION 20 CODICE PER LA PUBBLICITÀ ISAF REGULATION 20 CODICE PER LA PUBBLICITÀ Questo documento deve essere letto congiuntamente all allegato estratto del Regolamento delle attrezzature per lo sport della vela nel quale sono definiti alcuni

Dettagli

Premiato nel 2008 dalla FIS e FISI come miglior sci club d Italia Riconosciuto nel 2010 dalla FIS tra i migliori 8 sci club al mondo

Premiato nel 2008 dalla FIS e FISI come miglior sci club d Italia Riconosciuto nel 2010 dalla FIS tra i migliori 8 sci club al mondo I corsi del C.A.S. in collaborazione con le Scuole Sci Monte Pora, Spiazzi, Vareno, 90 Foppolo e Alta Valle Brembana Stagione 2010-2011 Formula Località Giorno e Orario Livelli Età bus (*) White M. Pora

Dettagli

FIN - Comitato Regionale Ligure

FIN - Comitato Regionale Ligure FIN - 1. 0 NORMATIVE GENERALI Iscrizioni alle gare 1. Le iscrizioni alle gare vanno effettuate tramite procedura online dal sito http://online.federnuoto.it/iscri/iscrisocieta.php utilizzando il software

Dettagli

Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate.

Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate. VOLO incluso DA MILANO MALPENSA Quest inverno, ogni sabato ritorna l estate. a n t i l l e mar dei caraibi 2 0 1 3-1 4 Un arcipelago di isole di gioia e colore. Viaggia nel cuore delle Antille. Il ritmo

Dettagli

Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design

Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design Fatti trovare... Fatti preferire! Web Site» E-Commerce» Social Media» Web Marketing» Photo» Video» Graphic design Come si trovano oggi i clienti? Così! ristorante pizzeria sul mare bel Perchè è importante

Dettagli

1. Lo sport mens sana in corpore sano

1. Lo sport mens sana in corpore sano 1. Lo sport mens sana in corpore sano Mens sana in corpore sano è latino e vuol dire che lo sport non fa bene soltanto al corpo ma anche alla mente. E già ai tempi dei romani si apprezzavano le attività

Dettagli

VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS

VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS : VENICE-SIMPLON ORIENT-EXPRESS Un Viaggio indimenticabile attraverso la Storia Venice-Simplon Orient-Express è il treno più famoso del mondo, con una storia ultracentenaria che nasce nel 1864 e prosegue

Dettagli

in evidenza 2013-2014

in evidenza 2013-2014 in evidenza 2013-2014 Liberty of the Seas, la nave più incredibile del Mediterraneo A inaugurare gli imbarchi da Napoli sarà Liberty of the Seas, una nave straordinaria in partenza per la prima volta dall

Dettagli

E. Bisetto e D. Bordignon per

E. Bisetto e D. Bordignon per Personal Branding pensare, creare e gestire un brand a cura di E. Bisetto e D. Bordignon per Cosa significa Personal Branding Come si fa Personal Branding Come coniugare Brand Personale e Brand Aziendale

Dettagli

la gestione dei processi comunicazione. i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia

la gestione dei processi comunicazione. i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia i marketing manager si incontrano in Officina- Strategia la gestione dei processi di comunicazione in quale scenario deve identificarsi un progetto di miglioramento, nella gestione dei beni digitali per

Dettagli

Guida ai Circoli professionali del Rotary

Guida ai Circoli professionali del Rotary Guida ai Circoli professionali del Rotary Rotary International Rotary Service Department One Rotary Center 1560 Sherman Avenue Evanston, IL 60201-3698 USA www.rotary.org/it 729-IT (412) Introduzione ai

Dettagli

METODO PER LA COMPILAZIONE DELLE CLASSIFICHE FEDERALI 2014

METODO PER LA COMPILAZIONE DELLE CLASSIFICHE FEDERALI 2014 METODO PER LA COMPILAZIONE DELLE CLASSIFICHE FEDERALI 2014 PERIODO TEMPORALE CONSIDERATO Viene considerata tutta l attività svolta dalla prima settimana di novembre 2012 (5 11 novembre 2012 ), all ultima

Dettagli

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso

DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso DAL LIBRO AL TEATRO Caduto dal basso LIBERI PENSIERI PER LIBERI SENTIMENTI La riflessione circa In viaggio verso l incontro come ci è stato proposto, nasce attorno alla lettura del romanzo : C è nessuno?

Dettagli

Guida agli Oblo e Osteriggi

Guida agli Oblo e Osteriggi Guida agli Oblo e Osteriggi www.lewmar.com Introduzione L installazione o la sostituzione di un boccaporto o oblò può rivelarsi una procedura semplice e gratificante. Seguendo queste chiare istruzioni,

Dettagli

FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente

FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente FAR EAST FILM FESTIVAL 16 Il più grande festivaldel cinema dall Estremo Oriente un grande evento mondiale una grande festa popolare Che cos è Far east Film Festival? Un grande evento popolare Far East

Dettagli

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti

L UNIONE EUROPEA. L Unione europea, invece, è una grande famiglia di 27 Stati 1 europei con più di 450 milioni di abitanti L UNIONE EUROPEA Prima di iniziare è importante capire la differenza tra Europa e Unione europea. L Europa è uno dei cinque continenti, insieme all Africa, all America, all Asia e all Oceania. Esso si

Dettagli

Garnell Garnell Garnell

Garnell Garnell Garnell Il veliero Garnell è un grande esempio di capacità di uscire dagli schemi, saper valutare il cambio di rotta per arrivare serenamente a destinazione, anche nei contesti più turbolenti Il 14 agosto 1919

Dettagli

Progetto Baseball per tutti Crescere insieme in modo sano

Progetto Baseball per tutti Crescere insieme in modo sano Progetto Baseball per tutti Crescere insieme in modo sano Il baseball, uno sport. Il baseball, uno sport di squadra. Il baseball, uno sport che non ha età. Il baseball, molto di più di uno sport, un MODO

Dettagli

Progetto Rubiera Centro

Progetto Rubiera Centro LE POLITICHE DELLA REGIONE EMILIA-ROMAGNA PER LA QUALIFICAZIONE DEI CENTRI COMMERCIALI NATURALI Progetti anno 2013 (D.G.R. n. 1822/2013) Bologna, 1 luglio 2014 Progetto Rubiera Centro Il progetto del comune

Dettagli

Produzioni dal Basso. Manuale di utilizzo della piattaforma

Produzioni dal Basso. Manuale di utilizzo della piattaforma Produzioni dal Basso Manuale di utilizzo della piattaforma FolkFunding 2015 Indice degli argomenti: 1 - CROWDFUNDING CON PRODUZIONI DAL BASSO pag.3 2 - MODALITÁ DI CROWDFUNDING pag.4 3- CARICARE UN PROGETTO

Dettagli

Solar Impulse Revillard Rezo.ch. Vivere il nostro pianeta senza esaurirne le risorse? Naturalmente.

Solar Impulse Revillard Rezo.ch. Vivere il nostro pianeta senza esaurirne le risorse? Naturalmente. Solar Impulse Revillard Rezo.ch Vivere il nostro pianeta senza esaurirne le risorse? Naturalmente. La visione di ABB ABB è orgogliosa della sua alleanza tecnologica e innovativa con Solar Impulse, l aereo

Dettagli

Consigli per una guida in sicurezza

Consigli per una guida in sicurezza Consigli per una guida in sicurezza cosa fare prima di mettersi in viaggio cosa fare durante il viaggio Stagione invernale 2014-2015 In caso di neve INDICE Prima di mettersi in viaggio 1 2 3 4 5 PAG 4-

Dettagli

L Astrofisica su Mediterranea

L Astrofisica su Mediterranea Is tuto Nazionale di Astrofisica Consorzio Interuniversitario per la Fisica Spaziale Proge o Mediterranea L Astrofisica su Mediterranea L Astrofisica su Mediterranea è un progetto d introduzione all Astrofisica

Dettagli

Il progetto Boat DIGEST ha bisogno di te

Il progetto Boat DIGEST ha bisogno di te Il progetto Boat DIGEST ha bisogno di te Lo spettacolo di una vecchia fatiscente imbarcazione da diporto, sia in decomposizione nel suo ormeggio che mezza affondata con gli alberi che spuntano dall acqua

Dettagli

L 8 maggio 2002 il Ministero

L 8 maggio 2002 il Ministero > > > > > Prima strategia: ascoltare le esigenze degli utenti, semplificare il linguaggio e la navigazione del sito. Seconda: sviluppare al nostro interno le competenze e le tecnologie per gestire in proprio

Dettagli

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB?

COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Registro 1 COME AVERE SUCCESSO SUL WEB? Guida pratica per muovere con successo i primi passi nel web INTRODUZIONE INDEX 3 6 9 L importanza di avere un dominio e gli obiettivi di quest opera Come è cambiato

Dettagli

CSI Varese Corso Allenatori di Calcio

CSI Varese Corso Allenatori di Calcio Lo sport è caratterizzato dalla RICERCA DEL CONTINUO MIGLIORAMENTO dei risultati, e per realizzare questo obiettivo è necessaria una PROGRAMMAZIONE (o piano di lavoro) che comprenda non solo l insieme

Dettagli

Classe V A a.s. 2012/2013 Liceo Classico Vitruvio Pollione

Classe V A a.s. 2012/2013 Liceo Classico Vitruvio Pollione Classe V A a.s. 2012/2013 Liceo Classico Vitruvio Pollione Algebra Geometria Il triangolo è una figura piana chiusa, delimitata da tre rette che si incontrano in tre vertici. I triangoli possono essere

Dettagli

TONNARA di SCOPELLO Comunione Tonnare Scopello & Guzzo

TONNARA di SCOPELLO Comunione Tonnare Scopello & Guzzo Vi preghiamo di tener presente che le sistemazioni offerte sono in linea con lo spirito del luogo, lontane dal comfort e dagli standard delle strutture ricettive. In particolare, alcune abitazioni hanno

Dettagli

EVENTI! LABORATORI! ESCURSIONI!

EVENTI! LABORATORI! ESCURSIONI! ESTATE 2015 EVENTI LABORATORI ESCURSIONI Con il patrocinio di: In collaborazione con www.sopraesottoilmare.net ESTATE 2015 UNA PROPOSTA INNOVATIVA SOPRA E SOTTO IL MARE PROPONE UN ATTIVITA UNICA IN ITALIA

Dettagli

CORSO ALLIEVO ALLENATORE

CORSO ALLIEVO ALLENATORE CORSO ALLIEVO ALLENATORE GUIDA DIDATTICA 2013 1. Introduzione La presente guida vuole essere uno strumento a disposizione del Formatore del Corso Allievo Allenatore. In particolare fornisce informazioni

Dettagli

mercati e tendenze La comunicazione a bordo di una barca Daniele Ferraioli *

mercati e tendenze La comunicazione a bordo di una barca Daniele Ferraioli * mercati e tendenze La comunicazione a bordo di una barca Daniele Ferraioli * 21 ESTRATTO. Capita di trovarsi in mezzo al mare e avere la necessità di comunicare con il mondo esterno. Quali mezzi abbiamo?

Dettagli

Austin Parker 64 Fly PREMIO BARCA DELL ANNO VELA E MOTORE

Austin Parker 64 Fly PREMIO BARCA DELL ANNO VELA E MOTORE PREMIO BARCA DELL ANNO VELA E MOTORE In un mercato sempre più selettivo, la scelta di posizionamento di Austin Parker non si presta a equivoci: la ricerca di uno stile classico capace di reinterpretare

Dettagli

www.protomold.it Il servizio di stampaggio a iniezione di Proto Labs Pezzi stampati a iniezione velocemente, in un solo giorno lavorativo.

www.protomold.it Il servizio di stampaggio a iniezione di Proto Labs Pezzi stampati a iniezione velocemente, in un solo giorno lavorativo. www.protomold.it Il servizio di stampaggio a iniezione di Proto Labs Pezzi stampati a iniezione velocemente, in un solo giorno lavorativo. Rapido. 10 pezzi. Oltre 10.000 pezzi. Consegna in un solo giorno

Dettagli

Soldato di professione nel Distaccamento d esplorazione dell esercito 10

Soldato di professione nel Distaccamento d esplorazione dell esercito 10 Soldato di professione nel Distaccamento d esplorazione dell esercito 10 1 2 3 4 5 6 7 8 Impiego & compito I Processo di selezione & requisiti I Istruzione I Attività lavorative I Contatto Il distaccamento

Dettagli

Cognome... Nome... LE CORRENTI MARINE

Cognome... Nome... LE CORRENTI MARINE Cognome... Nome... LE CORRENTI MARINE Le correnti marine sono masse d acqua che si spostano in superficie o in profondità negli oceani: sono paragonabili a enormi fiumi che scorrono lentamente (in media

Dettagli

L'utensile é diventato bianco

L'utensile é diventato bianco L'utensile é diventato bianco In questi giorni mi sono allenato a fare delle vele sia di carta che di tessuto. Sono soddisfatissimo, mai avuto vele cosi belle, pero, pero' non riesco ad ottenere un bel

Dettagli

Guida per i velisti. all allenamento con l Indoor Rower. Di Eddie Fletcher. Con la collaborazione di Dr Pete Cunningham

Guida per i velisti. all allenamento con l Indoor Rower. Di Eddie Fletcher. Con la collaborazione di Dr Pete Cunningham Guida per i velisti all allenamento con l Indoor Rower Di Eddie Fletcher Con la collaborazione di Dr Pete Cunningham RYA Exercise Physiologist, componente della Squadra Olimpica di Vela della Gran Bretagna.

Dettagli

I ricavi del calcio in Europa sfiorano i 20 miliardi di Euro (+5%) La Serie A arriva a quota 1,7 miliardi di Euro (+6%)

I ricavi del calcio in Europa sfiorano i 20 miliardi di Euro (+5%) La Serie A arriva a quota 1,7 miliardi di Euro (+6%) Deloitte Italy Spa Via Tortona 25 20144 Milano Tel: +39 02 83326111 www.deloitte.it Contatti Barbara Tagliaferri Ufficio Stampa Deloitte Tel: +39 02 83326141 Email: btagliaferri@deloitte.it Marco Lastrico

Dettagli

www.noinoncilasceremomai.it

www.noinoncilasceremomai.it www.noinoncilasceremomai.it Chi siamo: la storia Il progetto trae ispirazione dalla vita di Vigor Bovolenta e sua moglie Federica Lisi che hanno, con il loro amore, sfidato il destino e la vita stessa.

Dettagli

MODULO 3 LEZIONE 23 FORMAZIONE DEL MOVIMENTO (SECONDA PARTE)

MODULO 3 LEZIONE 23 FORMAZIONE DEL MOVIMENTO (SECONDA PARTE) MODULO 3 LEZIONE 23 FORMAZIONE DEL MOVIMENTO (SECONDA PARTE) Contenuti Michelene Chi Livello ottimale di sviluppo L. S. Vygotskij Jerome Bruner Human Information Processing Teorie della Mente Contrapposizione

Dettagli

«Top 10» per l inverno

«Top 10» per l inverno «Top 10» per l inverno Suva Sicurezza nel tempo libero Casella postale, 6002 Lucerna Informazioni Tel. 041 419 51 11 Ordinazioni www.suva.ch/waswo-i Fax 041 419 59 17 Tel. 041 419 58 51 Autori dott. Hans

Dettagli

HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain

HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain Communiqué de presse Octobre 2013 HI- MACS vous presente son nouveau mobilier contemporain Minimal e asimmetrici, due tavoli firmati Mjiila in HI-MACS Il design, è l arte di progettare degli oggetti per

Dettagli

REGOLAMENTO IMPRESA IN AZIONE

REGOLAMENTO IMPRESA IN AZIONE REGOLAMENTO IMPRESA IN AZIONE Premessa Impresa in azione è il programma didattico dedicato agli studenti degli ultimi anni della Scuola Superiore e pensato per valorizzare la creatività e lo spirito imprenditoriale

Dettagli

INFO. BORSA DI STUDIO E SERVIZIO ABITATIVO ANNO ACCADEMICO 2013/14 Step By Step ANNI SUCCESSIVI

INFO. BORSA DI STUDIO E SERVIZIO ABITATIVO ANNO ACCADEMICO 2013/14 Step By Step ANNI SUCCESSIVI INFO BORSA DI STUDIO E SERVIZIO ABITATIVO ANNO ACCADEMICO 2013/14 Step By Step ANNI SUCCESSIVI Le informazioni contenute in questo documento non vanno in alcun modo a sostituire i contenuti dei bandi e

Dettagli

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni.

È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. È uno Stato unitario dal 1861, una Repubblica dal 1948. Oggi l Italia ha una popolazione di circa 57 milioni. È un paese con 20 regioni. 8 regioni settentrionali: il Piemonte (Torino), la Val d Aosta (Aosta),

Dettagli

PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso

PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso PIAN DELLE BETULLE - L'ultimo Paradiso L'ULTIMO PARADISO Lasciarsi alle spalle la vita caotica della città a partire alla volta di località tranquille, senza rumori nel completo relax sentendosi in paradiso,

Dettagli

Soci. Posteggio barche/canoa. Categoria Socio Tassa base Uso barche Uso natante Uso tutto. Socio attivo 150 350 550 800

Soci. Posteggio barche/canoa. Categoria Socio Tassa base Uso barche Uso natante Uso tutto. Socio attivo 150 350 550 800 TARIFFARIO 2015 Valid dal 01.02.2015 Sci Categria Sci Tassa base Us barche Us natante Us tutt Psteggi barche/cana Sci attiv 150 350 550 800 Sci attiv famiglia 160 400 600 800 Sci attiv Junir 50 *1) 100

Dettagli

GUIDA ELETTRONICA ALLA VITA DIGITALE. 5 motivi per cui gli stratagemmi del social engineering funzionano

GUIDA ELETTRONICA ALLA VITA DIGITALE. 5 motivi per cui gli stratagemmi del social engineering funzionano GUIDA ELETTRONICA ALLA VITA DIGITALE 5 motivi per cui gli stratagemmi del social engineering funzionano Che cos è il social engineering? Il social engineering è l arte di raggirare le persone. Si tratta

Dettagli

PROFESSIONALITÀ AFFIDABILITÀ RESPONSABILITÀ

PROFESSIONALITÀ AFFIDABILITÀ RESPONSABILITÀ PROFESSIONALITÀ AFFIDABILITÀ RESPONSABILITÀ LE SOLUZIONI AMBIENTALI INTEGRATE DI UN GRUPPO LEADER SOLYECO GROUP ha reso concreto un obiettivo prezioso: conciliare Sviluppo e Ambiente. Questa è la mission

Dettagli

CHIUSINO IN MATERIALE COMPOSITO. kio-polieco.com

CHIUSINO IN MATERIALE COMPOSITO. kio-polieco.com CHIUSINO IN MATERIALE COMPOSITO kio-polieco.com Group ha recentemente brevettato un innovativo processo di produzione industriale per l impiego di uno speciale materiale composito. CHIUSINO KIO EN 124

Dettagli

Stabile la movimentazione passeggeri via traghetto negli scali considerati attesa a fine 2015 (+0,32% sul 2014).

Stabile la movimentazione passeggeri via traghetto negli scali considerati attesa a fine 2015 (+0,32% sul 2014). COMUNICATO STAMPA ADRIATIC SEA FORUM: al via oggi a Dubrovnik la seconda edizione di Adriatic Sea Forum cruise, ferry, sail & yacht, evento internazionale itinerante dedicato ai settori del turismo via

Dettagli

Dehler 46. Vero purosangue tedesco, il fast cruiser stupisce a vela sia per le prestazioni sia per la sicurezza in ogni condizione

Dehler 46. Vero purosangue tedesco, il fast cruiser stupisce a vela sia per le prestazioni sia per la sicurezza in ogni condizione BARCHE&CANTIERI DEHLER 46 Dehler 46 di Mauro Giuffré Vero purosangue tedesco, il fast cruiser stupisce a vela sia per le prestazioni sia per la sicurezza in ogni condizione P rendendo in prestito un espressione

Dettagli

ASSICURARE LA BARCA - TUTTI I SEGRETI PER SCEGLIERE BENE

ASSICURARE LA BARCA - TUTTI I SEGRETI PER SCEGLIERE BENE ASSICURARE LA BARCA - TUTTI I SEGRETI PER SCEGLIERE BENE 6,00 DICEMBRE 2014 GENNAIO 2015 mensile - anno 93 www.velaemotore.it IN VENDITA ANCHE SU dal 1923 PROVE Lürssen Solandge Azimut 50 Bavaria Sport

Dettagli

FAQ. 4) Si può partecipare ai concorsi avendo delle imperfezioni fisiche? Risposta

FAQ. 4) Si può partecipare ai concorsi avendo delle imperfezioni fisiche? Risposta FAQ 1) Come si entra in Guardia di Finanza? Risposta 2) Quali sono i limiti di età per partecipare ai concorsi? Risposta 3) Quali titoli di studio occorrono per partecipare ai concorsi? Risposta 4) Si

Dettagli

Roma 2020: valori e opinioni I valori economici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Roma 2020

Roma 2020: valori e opinioni I valori economici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Roma 2020 Roma 2020: valori e opinioni I valori economici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Roma 2020 Roma 2020: valori e opinioni I valori economici dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Roma 2020 La spesa complessiva

Dettagli

COME NASCE L IDEA IMPRENDITORIALE E COME SI SVILUPPA IL PROGETTO D IMPRESA: IL BUSINESS PLAN

COME NASCE L IDEA IMPRENDITORIALE E COME SI SVILUPPA IL PROGETTO D IMPRESA: IL BUSINESS PLAN COME NASCE L IDEA IMPRENDITORIALE E COME SI SVILUPPA IL PROGETTO D IMPRESA: IL BUSINESS PLAN La nuova impresa nasce da un idea, da un intuizione: la scoperta di una nuova tecnologia, l espansione della

Dettagli

Come Usare PrinterApp 3D. PrinterApp 3D

Come Usare PrinterApp 3D. PrinterApp 3D PrinterApp 3D PrinterApp3D (3DPa) ha lo scopo di creare un legame tra chi ha la passione di costruire, smontare, capire, partecipare (makers) e chi il mondo dei makers lo conosce e lo vive ogni giorno,

Dettagli

Cap.12 Le relazioni pubbliche. Corso di Comunicazione d Impresa - A.A. 2011-2012 Prof. Fabio Forlani - fabio.forlani@uniurb.it

Cap.12 Le relazioni pubbliche. Corso di Comunicazione d Impresa - A.A. 2011-2012 Prof. Fabio Forlani - fabio.forlani@uniurb.it Cap.12 Le relazioni pubbliche Corso di Comunicazione d Impresa - A.A. 2011-2012 Prof. Fabio Forlani - fabio.forlani@uniurb.it Capitolo 12 Le relazioni pubbliche Le relazioni pubbliche (PR) Insieme di attività

Dettagli

CMC Marine al Seatec presenta i nuovi Thruster idraulici ed elettrici

CMC Marine al Seatec presenta i nuovi Thruster idraulici ed elettrici Pagina 1 di 9 Home Contatti Disclaimer Annunci Google CMC Marine Marine Chain West Marine Vela Regate CMC Marine al Seatec presenta i nuovi Thruster idraulici ed elettrici 9. febbraio 2011, 7:01 Anteprime,

Dettagli

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015

Ospitalità stagione sportiva 2014-2015 Ospitalità STAGIONE SPORTIVA 2014-2015 BENVENUTI A SAN SIRO Il nuovo modo di vivere la partita Amala e colora un emozione di nero e d azzurro. Inter Corporate 2014-15 è l esclusivo programma di Corporate

Dettagli

Federazione Italiana Canottaggio Ufficio Comunicazione & Marketing QUESTIONARIO CENSIMENTO C.A.S.

Federazione Italiana Canottaggio Ufficio Comunicazione & Marketing QUESTIONARIO CENSIMENTO C.A.S. Federazione Italiana Canottaggio Ufficio Comunicazione & Marketing QUESTIONARIO CENMENTO C.A.S. Ringraziamo per aver prontamente risposto al nostro questionario relativo ai Centri di Avviamento al Canottaggio

Dettagli

LO SPORT PER TUTTI: BUONE PRATICHE DI BENESSERE

LO SPORT PER TUTTI: BUONE PRATICHE DI BENESSERE CAPITOLO V LO SPORT PER TUTTI: BUONE PRATICHE DI BENESSERE PREMESSA Questo capitolo affronta l analisi dello sport come diritto di cittadinanza non solo metaforico, emotivo, ma anche commerciale ed identitario.

Dettagli

DELL UNO CONTRO UNO DIFENSIVO

DELL UNO CONTRO UNO DIFENSIVO M A G A Z I N E PRINCIPI BASE DELL UNO CONTRO UNO DIFENSIVO w w w. a l l f o1 o t b a l l. i t IL TUTOR MARIO BERETTA 1959 Milano, è ex calciatore e attuale allenatore professionista. Diplomato Isef e

Dettagli

Parole Chiave: Sviluppo di un nuovo prodotto, MSNP, design di prodotto, Stage-Gate

Parole Chiave: Sviluppo di un nuovo prodotto, MSNP, design di prodotto, Stage-Gate 6.1 Metodi per lo sviluppo di nuovi prodotti (MSNP) Parole Chiave: Sviluppo di un nuovo prodotto, MSNP, design di prodotto, Stage-Gate Questo capitolo presenta alcune metodologie per gestire al meglio

Dettagli

CON LO SGUARDO RIVOLTO AL FUTURO

CON LO SGUARDO RIVOLTO AL FUTURO CON LO SGUARDO RIVOLTO AL FUTURO LA PRODUTTIVITÀ HA UN NUOVO LOGO ED UNA NUOVA IMMAGINE resentiamo il nuovo logo e il nuovo pay off aziendali in un momento P storico della realtà Laverda, contraddistinto

Dettagli

con il patrocinio di in collaborazione con

con il patrocinio di in collaborazione con con il patrocinio di in collaborazione con La Traders Cup, organizzata dalla rivista TRADERS Magazine Italia punto di riferimento per il mondo del trading e dell investimento professionale, è l unica competizione

Dettagli

Maggior comfort e snellezza tariffaria sui voli lungo raggio Air France

Maggior comfort e snellezza tariffaria sui voli lungo raggio Air France Maggior comfort e snellezza tariffaria sui voli lungo raggio Air France Servizio stampa di Air France - Ottobre 2009 - http://corporate.airfrance.com A BORDO : IL COMFORT INNANZITUTTO IN AEROPORTO : TRATTAMENTO

Dettagli

Tabelle delle aliquote contributive in vigore dal. 1 gennaio 2014

Tabelle delle aliquote contributive in vigore dal. 1 gennaio 2014 Istituto Nazionale Previdenza Sociale Direzione Centrale Entrate Tabelle delle aliquote contributive in vigore dal 1 gennaio 2014 A cura di Leonardo Pascarella Aggiornamento DICEMBRE 2014 Responsabile:

Dettagli

QUESTIONARIO CANDIDATURA ITALIANA GIOCHI DELLA XXXII OLIMPIADE 2020

QUESTIONARIO CANDIDATURA ITALIANA GIOCHI DELLA XXXII OLIMPIADE 2020 QUESTIONARIO CANDIDATURA ITALIANA GIOCHI DELLA XXXII OLIMPIADE 2020 documento redatto sulla base del questionario CIO Candidature Acceptance Procedure Games of the XXXI Olympiad 2016 PREMESSA ESTRATTO

Dettagli

Ospitalità. inter STAGIONE SPORTIVA 2013/14 INTER.IT

Ospitalità. inter STAGIONE SPORTIVA 2013/14 INTER.IT Ospitalità inter STAGIONE SPORTIVA 2013/14 INTER.IT Il nuovo modo di vivere la partita Mai da soli e sempre nel modo migliore. Può riassumersi così la filosofia dell ospitalità che l Inter offre per la

Dettagli

PHILIPPE PONCIN INSTITUT NATIONAL DE L AUDIOVISUEL

PHILIPPE PONCIN INSTITUT NATIONAL DE L AUDIOVISUEL CONSERVAZI ONE ED ACCESSI BI LI TÀ I N NTERNETDICOLLEZI ONIAUDI OVI SI VE I PHILIPPE PONCIN INSTITUT NATIONAL DE L AUDIOVISUEL 1. IL RUOLO DELLE BIBLIOTECHE AUDIOVISIVE Il fine principale è la conservazione

Dettagli

Un workshop eccezionale

Un workshop eccezionale Un posto splendido Ischia, l isola bella nel Golfo di Napoli, nata da un vulcano. Al sud dell Isola si trova un albergo in mezzo alla natura, 200 m sopra il mare, in un giardino romantico con le palme,

Dettagli

BANDO DEV REPORTER NETWORK

BANDO DEV REPORTER NETWORK BANDO DEV REPORTER NETWORK Premessa La Federazione Catalana delle Ong per lo Sviluppo (FCONGD), il Consorzio delle Ong Piemontesi (COP) e la Rete Rhône-Alpes di appoggio alla cooperazione (RESACOOP) realizzano

Dettagli

Comitato Regionale del Piemonte

Comitato Regionale del Piemonte Il Comitato Regionale ha programmato anche per quest anno il Progetto Giovani, il cui Regolamento Nazionale presenta una novità importante riguardante le sedi di svolgimento che saranno abbinate alle tappe

Dettagli

Linee guida per le Scuole 2.0

Linee guida per le Scuole 2.0 Linee guida per le Scuole 2.0 Premesse Il progetto Scuole 2.0 ha fra i suoi obiettivi principali quello di sperimentare e analizzare, in un numero limitato e controllabile di casi, come l introduzione

Dettagli

LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO

LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO LING RACCONTA IL SUO VIAGGIO Sono arrivata in Italia in estate perché i miei genitori lavoravano già qui. Quando ero in Cina, io e mia sorella Yang abitavamo con i nonni, perciò mamma e papà erano tranquilli.

Dettagli

Quali dati potremmo modificare? Impostazioni sul campionato, risultati, designazioni, provvedimenti disciplinari, statistiche e tanto ancora.

Quali dati potremmo modificare? Impostazioni sul campionato, risultati, designazioni, provvedimenti disciplinari, statistiche e tanto ancora. WCM Sport è un software che tramite un sito web ha l'obbiettivo di aiutare l'organizzazione e la gestione di un campionato sportivo supportando sia i responsabili del campionato sia gli utilizzatori/iscritti

Dettagli

ATTIVITA DI RIELABORAZIONE TESTUALE MEDIANTE LA PIATTAFORMA MOODLE Progetto Cl@ssi 2.0

ATTIVITA DI RIELABORAZIONE TESTUALE MEDIANTE LA PIATTAFORMA MOODLE Progetto Cl@ssi 2.0 Congresso Nazionale SIREM Milano, 5-6 giugno 2012 ATTIVITA DI RIELABORAZIONE TESTUALE MEDIANTE LA PIATTAFORMA MOODLE Progetto Cl@ssi 2.0 Valentina Pennazio, Andrea Traverso, Davide Parmigiani Università

Dettagli

6. Le ricerche di marketing

6. Le ricerche di marketing Università degli Studi di Urbino Carlo Bo Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di Laurea in Lingue e Cultura per l Impresa 6. Le ricerche di marketing Prof. Fabio Forlani Urbino, 29/III/2011

Dettagli

23 APRILE 2015 L IDEA

23 APRILE 2015 L IDEA IL PROGETTO 23 APRILE 2015 L IDEA Il 23 aprile è la Giornata mondiale del libro e del diritto d autore, è il giorno di San Giorgio a Barcellona, è il giorno della World Book Night in Inghilterra, è il

Dettagli

INFORMAZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI

INFORMAZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI INFORMAZIONI VALIDE PER TUTTI I VIAGGI Ogni programma è preceduto da una testatina contenente, in forma sintetica, le informazioni relative al viaggio. Lo spazio a disposizione nella scheda è limitato

Dettagli

Didattica per l Eccellenza. Libertà va cercando, ch è sì cara L esperienza della libertà. Romanae Disputationes

Didattica per l Eccellenza. Libertà va cercando, ch è sì cara L esperienza della libertà. Romanae Disputationes Didattica per l Eccellenza Libertà va cercando, ch è sì cara L esperienza della libertà Romanae Disputationes Concorso Nazionale di Filosofia 2014-2015 OBIETTIVI DEL CONCORSO Il Concorso Romanae Disputationes

Dettagli

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense

Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Cio che fa bene alle persone, fa bene agli affari. Leo Burnett pubblicitario statunitense Chi siamo Siamo una delle più consolidate realtà di Internet Marketing in Italia: siamo sul mercato dal 1995, e

Dettagli

SCIARE AL CORNO ALLE SCALE

SCIARE AL CORNO ALLE SCALE SCIARE AL CORNO ALLE SCALE IL CORNO ALLE SCALE SPORT INVERNALI PER TUTTI E A TUTTI I LIVELLI, CALDA OSPITALITÀ E PIACEVOLI MOMENTI DI SVAGO E DI RELAX: È CIÒ CHE OFFRE IL CORNO ALLE SCALE, LA STAZIONE

Dettagli

Progetto Gruppo Stat 2014

Progetto Gruppo Stat 2014 Progetto Gruppo Stat 2014 Presenza e immagine sul web Sito del gruppo e mini siti di tutte le realtà Autolinee/GT e Viaggi App - mobile - Social Network Iniziative marketing Preparato per: STAT TURISMO

Dettagli

PROVINCIA DI SAVONA NAVIGAZIONE

PROVINCIA DI SAVONA NAVIGAZIONE PROVINI DI SVON NVIGZIONE ESME PER L ERTMENTO DELL IDONEIT PROFESSIONLE PER L ESERIZIO DELL TTIVITÀ DI ONSULENZ PER L IROLZIONE DEI MEZZI DI TRSPORTO 1 Qual'è la definizione di navigazione da diporto:

Dettagli

Nuova edificazione in prossimità di un elettrodotto esistente

Nuova edificazione in prossimità di un elettrodotto esistente tel. 055.32061 - fax 055.5305615 PEC: arpat.protocollo@postacert.toscana.it p.iva 04686190481 Nuova edificazione in prossimità di un elettrodotto esistente Guida pratica per le informazioni sulle fasce

Dettagli

Guida agli strumenti etwinning

Guida agli strumenti etwinning Guida agli strumenti etwinning Registrarsi in etwinning Prima tappa: Dati di chi effettua la registrazione Seconda tappa: Preferenze di gemellaggio Terza tappa: Dati della scuola Quarta tappa: Profilo

Dettagli

TRIBUTO AL GRAN PREMIO PARCO VALENTINO

TRIBUTO AL GRAN PREMIO PARCO VALENTINO TRIBUTO AL Fai sfilare la tua passione tra le strade di Torino. Iscrivi la tua vettura al DOMENICA, 14 GIUGNO 2015 la parata celebrativa delle automobili più importanti di sempre PARCO VALENTINO - SALONE

Dettagli

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook

la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond EBOOK la Guida completa per aumentare il numero di Mi piace su Facebook wishpond.it indice Capitolo 1 Metodo #1 per aumentare i Mi piace su Facebook: Concorsi 5 Capitolo 5 Metodo #5 per aumentare

Dettagli

Piano Giovani di Zona Quattro Vicariati Comuni di Ala, Avio, Brentonico, Mori e Ronzo-Chienis

Piano Giovani di Zona Quattro Vicariati Comuni di Ala, Avio, Brentonico, Mori e Ronzo-Chienis Piano Giovani di Zona Quattro Vicariati Comuni di Ala, Avio, Brentonico, Mori e Ronzo-Chienis BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI PER LA FORMAZIONE DEL PIANO OPERATIVO GIOVANI (POG) Anno 2015 PREMESSA:

Dettagli

- MZ GROUP - Standard di prodotto e servizio fornito

- MZ GROUP - Standard di prodotto e servizio fornito Pagina 1 di 13 - MZ GROUP - Standard di prodotto e servizio fornito SOMMARIO MZ GROUP pag. 3 MZ CONGRESSI S.RL. pag. 4 PIANIFICAZIONE 1. Scelta della sede congressuale pag. 5 2. Gestione pratica ECM (Educazione

Dettagli

PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda

PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda Rilevazione degli apprendimenti PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda Anno Scolastico 2011 2012 PROVA DI ITALIANO Scuola Primaria Classe Seconda Spazio per l etichetta autoadesiva ISTRUZIONI

Dettagli

Appunti sugli Elaboratori di Testo. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005

Appunti sugli Elaboratori di Testo. Introduzione. D. Gubiani. 19 Luglio 2005 Appunti sugli Elaboratori di Testo D. Gubiani Università degli Studi G.D Annunzio di Chieti-Pescara 19 Luglio 2005 1 Cos è un elaboratore di testo? 2 3 Cos è un elaboratore di testo? Cos è un elaboratore

Dettagli

La maggior sfida oceanica in due

La maggior sfida oceanica in due La maggior sfida oceanica in due Barcelona World Race 2014/2015 55 Partecipare alla Barcelona World Race è un privilegio, un avventura e una sfida enorme. Una grande lezione per la vita. Jean-Pierre Dick

Dettagli