MINITRANSAT L ATLANTICO IN SOLITARIO ////////////////////////////////// //////////////////////////////////

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MINITRANSAT L ATLANTICO IN SOLITARIO ////////////////////////////////// //////////////////////////////////"

Transcript

1 MINITRANSAT 6.50 //////////////////////////// L ATLANTICO IN SOLITARIO ////////////////////////////////// ////////////////////////////////// ALBERTO BONA //////// ITA /////////////////////////////

2 Layout and design Andrea Dojmi 2012

3 LA TRANSAT 6,50 /////////////////// Nel 1977 nasce la Transat 6,50 come risposta agli esorbitanti budget richiesti per pren- dere parte a una regata oceanica. La classe nascente permette la partecipazione a questi eventi sportivi con costi limitati e barche minimali, adeguatamente preparate per traversare l oceano atlantico in solitario dall Europa ai Caraibi. Nel tempo la classe nata prevalentemente per dare la possibilità agli amatori di coronare il sogno di una vita diventa il primo step di tutti i professionisti che vogliono dedicarsi alle competizioni oceaniche. La classe francese riesce con grande equilibrio a mantenere i costi bassi per chi ricerca solo l esperienza di una vita, dividendo la regata oramai più classica e appassionante della vela oceanica in due categorie, serie e prototipi, diventando quest ultima il laboratorio di tutte le innovazioni progettuali nel campo delle regate e della nautica da diporto. Lo spirito Mini rievoca romanticamente le grandi regate del passato, piccoli budget e grandi appassionati che ricercano uno stile di vita semplice legato ai valori del mare e della navigazione alturiera.

4 LA TRANSAT 6,50 /////////////////////////////////////////////////// La Transat 6,50 è considerata oggi la più grande sfida velica esistente: 4200 miglia tra le onde dell atlantico con barche di sei metri e mezzo, senza assistenza esterna e con il divieto di comunicare con la terraferma. Un mese di navigazione in solitario tra cielo e mare, senza assistenza e in condizioni talvolta dure; una sfida estrema al limite delle possibilità psicofisiche umane. Ogni due anni 85 imbarcazioni tagliano la linea di partenza in Francia per attraversare l oceano e portare a termine la traversata. Le regole sono semplici: un uomo, una barca, l oceano. La partenza della regata in Francia attrae schiere di persone e appassionati che salutano i navigatori prima del loro grande salto nella solitudine a contatto con gli elementi naturali.

5 LA TRANSAT 6,50 /////////////////////////////////////////////////// L attrattiva della Minitransat è di partire gradualmente con i propri sponsor, dal momento che non si prendono grandi rischi. Una volta conquistato il terzo posto, sono stati loro a domandarmi di continuare in Figarò. Senza l esperienza della Minitransat avrei ripreso il mio lavoro e sarei chissà dove sicuramente non al timone di un 60 piedi da regata! Isabelle Autissier terza nel 1987 Sei solo di fronte all oceano. Senza contatti radio con l esterno. Non puoi chiamare la mamma. Se vuoi andare alla fine di te stesso è la regata che fa per te. Yvan Bourgnon, vincitore edizione 1995 Questa Transat è perfetta per chi sogna una grande e indimenticabile avventura e serve sempre da rivelatrice a quelli che puntano più in alto. Michel Desjoyeaux E una regata stupenda. Molto impegnativa, molto tattica. E di livello molto alto. Insomma, è davvero una bella corsa sulle onde. E poi, è un importante banco di prova, una grande palestra per chi vuole continuare con le regate oceaniche in solitario. Quasi tutti i grandi nomi della corsa al largo hanno cominciato da qui. Giovanni Soldini

6 IL PROGETTO /////////////////////////// L obiettivo è quello di consolidare un team tutto italiano in vista della prossima regata oceanica in solitario Transat 6.50 che partirà dalla Francia (Douarnenez) con arrivo ai Caraibi (Guadalupa) nell autunno del 2013, proponendo il percorso classico dopo tante edizioni che vedevano l arrivo a Bahia, in Brasile. Una grande sfida tecnica e umana che coinvolgerà tante persone con semplicità e passione, con l obiettivo comune di raggiungere un risultato sportivo positivo. Nonostante gli appassionati tentativi della F.I.V. di promuovere la vela oceanica italiana con l istituzione del primo centro di addestramento di vela d altura per Minitransat con base a Genova, le regate oceaniche sono dominate dai francesi che possono contare su un altissimo livello di preparazione ed esperienza. Di conseguenza l obiettivo è anche di promuovere la vela d altura in Italia cercando di far conoscere il più possibile l impegno, la dedizione e la professionalità con i quali ci presenteremo alla partenza di questa storica regata.

7 ALBERTO BONA /////////////////////// Alberto, nato a Torino, conosce bene la dedizione che necessita lo sport ad alto livello. Dopo aver praticato tanti anni di sci agonistico passa allo snowboard dove si toglie qualche soddisfazione, riuscendo ad ottenere una sponsorizzazione che gli permette di portare avanti la passione per la montagna. Da sempre appassionato di vela segue la passione sportiva in concomitanza agli studi universitari conclusi nel Lo sport come avventura ed esperienza di vita che alimenta le emozioni e permette di raccontare delle belle storie. La dimensione sportiva ha permesso ad Alberto di condividere valori importanti, imparando a gestire un progetto con dedizione e professionalità, gestendo la comunicazione e la collaborazione con le persone in vista della concretizzazione di un obiettivo comune. Oggi si sta preparando ad una nuova sfida: dopo tanti anni di regate in mediterraneo e atlantico ha scelto di dedicarsi alle regate oceaniche, navigando dal 2010 sui mini 6,50. La sfida è incominciata nel 2012 con l obiettivo di dare vita a un progetto solido in vista della prossima regata oceanica Transat 6.50, per incominciare un avventura unica insieme ai sostenitori che si associeranno e contribuiranno alla realizzazione dell impresa.

8 ALBERTO BONA /////////////////////////////////////////////////////// Più di miglia percorse in Mediterraneo e Atlantico. Dopo aver acquisito i fondamentali sulle derive si avvicina presto alle regate su cabinati e alla navigazione alturiera, dove matura esperienza anche in ambito lavorativo portando avanti in concomitanza gli studi intrapresi. Dal 2010 naviga sui Minitransat partecipando alle regate di classe in mediterraneo e atlantico //////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// ///////////////////////////////////////////////////////// Nato il 09/05/1986 / Nazionalità: Italiana ///////// Titolo di studio: Laureato all università degli studi di Torino / Facoltà di Filosofia 1998 Regate Vele d Epoca Imperia Bella II (c&n 49) Vele d epoca Imperia Bella II 4 class Solaris 36 OD 2004 Patente Nautica senza limiti Prime esperienze lavorative con la Società Eritros ( trasferimenti in mediterraneo charter manutenzione imbarcazioni) 2005 Costruzione di una deriva dal progetto al varo. Pubblicato il resoconto della traversata su Il Giornale della Vela. Collaborazione con Il Giornale della Vela. Pubblicazione di articoli e autore di un blog online Traversata solitario La Spezia Macinaggio (Corsica) in deriva autocostruita Stagione Swan Stagione yacht Stormvogel 1 class. generale trofeo Panerai Nioulargue Swan 601 Cuordileone 3 class. Primo Cup swan Campionato invernale Fiumicino (Madifra) Middle Sea Race Traversata atlantica Palma di Maiorca (Spagna) Santa Lucia (Antille) racing division Stormvogel ( Arc 1 class.) Swan 45 Dsk Scarlino 1 class Swan 45 Swanted Rolex Capri sailing Week (swan 45) 2010 Arcipelago Mini 6.50 cat. proto ( Instar Libri ITA 221) Roma x 2 Scheggia sun fast class. Sanremo Mini Solo cat. proto 2 class. 151 miglia Scheggia sunfast 3200 Tre Golfi Sun fast 3200 Giraglia class 40 (Akisport3) 2011 Allenamenti invernali presso il centro di addestramento Y.C.I. Arcipelago Mini 6.50 cat. proto Gran Premio d Italia Mini 6.50 cat. Proto 6 class. Sanremo mini solo 2011 Mini 6.50 cat. proto 3 class. Campionato italiano Mini 6.50 Proto 3 classificato Transgascogne Mini 6,50 (golfo di Biscaglia Vendée Galizia) cat. Proto 2 class. Acquisto del Minitransat Golden Apple Pogo 2. Inizio del progetto Minitransat!

9 ALBERTO BONA /////////////////////////////////////////////////////// Percorso intrapreso sul Mini6,50 - ITA 221 Instar Libri Marzo 2010 //////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Arcipelago Mini 6.50 cat. proto Maggio 2010 /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Sanremo Mini Solo cat. proto 2 class. Ottobre 2010 febbraio 2011 ///////////////////////////////////////////////// Allenamenti invernali presso il centro di addestramento Y.C.I. Marzo 2011 /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Arcipelago Mini 6.50 cat. Proto Aprile 2011 ///////////////////////////////////////////////////////////////// Gran Premio d Italia Mini 6.50 cat. Proto 6 class. Maggio 2011 ////////////////// Sanremo mini solo 2011 Mini 6.50 cat. proto 3 class. Campionato italiano Mini 6.50 Proto 3 classificato Luglio 2011 /////////////////////////// Transgascogne Mini 6,50 Fontanot 342 (golfo di Biscaglia Vendée Galizia) cat. Proto Double 2 class. Gennaio 2012 //////////////////////// Acquisto del Minitransat Golden Apple Pogo 2. Inizio del progetto Minitransat Programma stagione 2012 Marzo 2012 ////////////////////////////// Arcipelago 6,50 - cat. C Doppio 23/03/ m. Italia Aprile 2012 /////////////////////////// Gran Premio d Italia cat. B Doppio 14/04/ m. Italia Maggio 2012 ///////////////////////// Sanremo Mini Solo cat. C Solitario 10/05/ m. Italia Giugno 2012 /////////////////////////////////////////////////// Qualifica 1000 miglia in solitario 15/06/2012 Agosto 2012 ///////////////////////////// Le grand Huit cat. B Solitario 25/08/ m. Francia Ottobre 2012 ////////////////////////// Mini Barcellona cat. B Solitario 15/10/ m. Spagna

10 Risultati stagione 2012 Arcipelago 6,50 2 classificato ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Gran Premio d Italia 2 classificato //////////////////////////////////////////////////////////////////////// Sanremo Mini Solo classificato /////////////////////////////////////////////////////////////////// CAMPIONE ITALIANO CLASSE MINI CATEGORIA SERIE ///////////////////////////////////////////// Qualificazione 1000 miglia approvata ///////////////////////////////////////////////////////////////////// Mini Barcellona classificato ///////////////////////////////////////////////////////////////////////

11 LA BARCA ////////////////////////////// SCHEDA TECNICA //////////////////////////////////////////////////// SPECIFICHE DELLA BARCA LUNGHEZZA /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 6,50 m LARGHEZZA /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 3,00 m PESCAGGIO /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 1,60 m DISLOCCAMENTO /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 975 kg PESO BULBO ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 430 kg ALTEZZA INTERNA /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 1,42 m CUCCETTE //////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 4 DOPPIO TIMONE //////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// CERTIFICATO DI INSOMMERGIBILITA ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// CATEGORIA /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// B VELE RANDA ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 25 m GENOA //////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 18 m SPI ASSIMETRICO ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 75 m MATERIALE DI COSTRUZIONE SCAFO ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// VETRORESINA / POLYESTERE COPERTA ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// SANDWICH / VETRORESINA ALBERO /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// ALLUMINIO DISEGNO PROGETTO /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// GRUPPO FINOT

12 OPPORTUNITÀ PER I MARCHI COINVOLTI ////////// RISULTATI MEDIATICI MINITRANSAT 2011 //////////////////////////////////// Sito web della regata ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 6 Milioni di pagine visualizzate Visitatori singoli 2.5 Milioni di visualizzazioni del tracking della regata Fans Facebook 900 tweets 970 articoli web CANALI MEDIATICI TRADIZIONALI MINITRANSAT 2007 ///////////////// TV /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 11 h. 35 m. di trasmissione 24 canali internazionali documentari tv RADIO ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 6 h. 40 m. di trasmissione 15 stazioni internazionali STAMPA ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 1042 articoli internazionali 87 giornalisti accreditati alla partenza

13 SCEGLIETE IL LIVELLO DI PARTECIPAZIONE PER RAGGIUNGERE I VOSTRI OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE SPONSOR TECNICO ///////////////////////////////////////////////// Un progetto di questo tipo ha bisogno di importanti mezzi tecnici e logistici. Il vostro investimento mette in risalto la competenza sul campo e permette di avere un feedback diretto sui prodotti e le vostre competenze. ITA VISIBILITÀ /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// BARCA //////////////////////////////////////////////////////////// Parte dello scafo destinata a Sponsor tecnici //////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Superficie inferiore del fiocco SITO INTERNET //////////////////////////////////////////////////////// Presenza del logo e link al vostro sito

14 SPONSOR ASSOCIATO / EURO //////// ITA VISIBILITÀ /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// BARCA ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Scafo (spazio limitato) /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Una vela a scelta ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Bandiere sulla barca in porto VEICOLO DI ASSISTENZA ////////////////////////////////////////////////////////////////////// Presenza del log SITO INTERNET ///////////////////////////////////////////////////////// Presenza del logo e link al vostrosito BONUS ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Photo-pack

15 SPONSOR PRINCIPALE EURO ////////////////// La vostra partecipazione è finanziaria e maggioritaria. La barca porta il nome della vostra società e tutta la comunicazione e la pubblicità è impostata sulla vostra attività, i vostri prodotti e servizi. Disponete dell esclusività sulla totalità delle ricadute mediatiche (con eventuali sponsor tecnici ). ITA VISIBILITÀ /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// BARCA ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Scafo (3/4 copertura) /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Vele randa e fiocco VEICOLO DI ASSISTENZA ///////////////////////////////////////////////////////////////////// Copertura limitata SKIPPER ////////////////////////////////////////////////////////////////// Logo sull insieme del vestiario tecnico COMUNICAZIONE ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Comunicati stampa /////////////////////////////////////////// Possibilità di distribuire materiale promozionale sui campi da regata SITO INTERNET ////////////////////////////////////////////////////// Presenza del logo e del link al vostro sito BONUS ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Photo-pack

16 TOP SPONSOR EURO //////////////////////////////// ITA VISIBILITA ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// / BARCA ////////////////////////////////////////////////////////////// Scafo completo con grafica personalizzata //////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Tutte le vele /////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Bandiere sulla barca in porto e banchina VEICOLO DI ASSISTENZA //////////////////////////////////// Copertura totale con grafica personalizzata SKIPPER ////////////////////////////////////////////////////////////////// Logo sull insieme del vestiario tecnico COMUNICAZIONE ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Comunicati stampa /////////////////////////////////////////// Possibilità di distribuire materiale promozionale sui campi da regata SITO INTERNET ///////////////////////////////////////////// Concepito secondo la vostra corporate identity BONUS /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Photo-pack personalizzato /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Video-pack personalizzato

17 SPONSOR SOLIDARIETA //////////////////////////////////////// Partecipazione con un simbolico contributo economico a fronte di una visibilità in un apposita sottosezione del sito ufficiale. - Ci sostengono e si fidano di noi -

18 ALBERTO BONA /// ADDRESS - CONTACTS ///////////// ////////////////////////////////////////////////////////// Indirizzo: strada val san martino 67 ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Torino, Italia ////////////////////////////////////////////////////////////////////// Contatti: ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

19 ITA

AMBROGIO BECCARIA OBIETTIVO MINITRANSAT 2017

AMBROGIO BECCARIA OBIETTIVO MINITRANSAT 2017 AMBROGIO BECCARIA OBIETTIVO MINITRANSAT 2017 Nel 1977 nasce la classe Minitransat come risposta agli esorbitanti budget richiesti per prendere parte a una regata oceanica. La classe nascente permette la

Dettagli

CON IL PATROCINIO DI:

CON IL PATROCINIO DI: Con la collaborazione di: SPONSOR TECNICO ELETTRONICO CANTIERE FORNITORE CATAMARANO Genova Milano Marittima, 19 giugno 31 luglio ITALIA IN VELA GIRO D ITALIA IN CATAMARANO CON IL PATROCINIO DI: FEDERAZIONE

Dettagli

Una Raffica di emozioni

Una Raffica di emozioni Una Raffica di emozioni LA Visione Trasmettere ai ragazzi la passione per la vela, utilizzando metodi moderni e molto professionali ma anche basati sul divertimento e il gioco. L impegno del Club è di

Dettagli

Davide Consorte CDSailinga.s.d.

Davide Consorte CDSailinga.s.d. CDSailinga.s.d. 20 Novembre 2009 Regata Transoceanica Le Solidaire du Chocolat 4000 miglia Francia-Messico Partnership & SponsorshipOcean Races 2014-2015-2016 Alla conquista dell ultimo continente l Oceano

Dettagli

Prua su Rio 2016 la nostra sfida. Vittorio Bissaro - Silvia Sicouri

Prua su Rio 2016 la nostra sfida. Vittorio Bissaro - Silvia Sicouri Prua su Rio 2016 la nostra sfida Vittorio Bissaro - Silvia Sicouri Silvia e Vittorio sono velisti giovani e con molte vittorie alle spalle. Un equipaggio affiatato e determinato che ha lanciato una sfida:

Dettagli

CORSI/EVENTI INCENTIVE

CORSI/EVENTI INCENTIVE Il Match Race, è una vera e propria guerra tra due imbarcazioni. La posta in palio: LA VITTORIA! Partendo da questo concetto abbiamo costruito un Evento in grado di rappresentare con lo sport le quotidiane

Dettagli

25-26 aprile 2015 9-10 maggio 2015 23-24 maggio 2015 TITOLO: Rotta verso Panerai Challenge 2015: Alla scoperta del nuovo armo. DESCRIZIONE: Dopo aver

25-26 aprile 2015 9-10 maggio 2015 23-24 maggio 2015 TITOLO: Rotta verso Panerai Challenge 2015: Alla scoperta del nuovo armo. DESCRIZIONE: Dopo aver 25-26 aprile 2015 9-10 maggio 2015 23-24 maggio 2015 TITOLO: Rotta verso Panerai Challenge 2015: Alla scoperta del nuovo armo. DESCRIZIONE: Dopo aver ripristinato l armo originale, Leticia do Sol (www.leticiadosol.com)

Dettagli

Al Dirigente responsabile. OGGETTO: Richiesta di sponsorizzazione di imbarcazione da regata. SPONSORIZZAZIONE IMBARCAZIONE DA REGATA

Al Dirigente responsabile. OGGETTO: Richiesta di sponsorizzazione di imbarcazione da regata. SPONSORIZZAZIONE IMBARCAZIONE DA REGATA Al Dirigente responsabile OGGETTO: Richiesta di sponsorizzazione di imbarcazione da regata. SPONSORIZZAZIONE IMBARCAZIONE DA REGATA Il trend delle sponsorizzazioni legate al mondo della vela è in crescita

Dettagli

Progetto Maxi 80 Idrusa. Stagione 2008

Progetto Maxi 80 Idrusa. Stagione 2008 Progetto Maxi 80 Idrusa Stagione 2008 Agenda Il Progetto ed i risultati 2007 Il Programma Sportivo 2008 La Visibilità L Offerta agli Sponsor Gli Spazi a Disposizione Il Programma Charter La Barca Le Regate

Dettagli

8 TROFEO CHALLENGER DI MATCH RACE. Programma

8 TROFEO CHALLENGER DI MATCH RACE. Programma 8 TROFEO CHALLENGER DI MATCH RACE Memorial Raffaele Risaliti Programma La manifestazione velica, organizzata con la formula Trofeo Challenger, verrà disputata con regate Match Race. All equipaggio vincitore

Dettagli

Edicola Tablet e smartphone Website Social. Newsletter VELAFestival Nauticplace Sea Master

Edicola Tablet e smartphone Website Social. Newsletter VELAFestival Nauticplace Sea Master Edicola Tablet e smartphone Website Social Newsletter VELAFestival Nauticplace Sea Master NAUTICPLACE www.nauticplace.com Edicola Il Giornale della Vela a Settembre 2013 ha raggiunto una diffusione media

Dettagli

F O R M A T O E U R O P E O

F O R M A T O E U R O P E O F O R M A T O E U R O P E O P E R I L C U R R I C U L U M V I T A E INFORMAZIONI PERSONALI Nome Indirizzo BARNABA DARIO, FABRIZIO, MARIA Via Calefati n. 325 CAP 70122 Bari Italia Telefono 0805245085 3494079171

Dettagli

ITA 1143 Jeniale! La stagione agonistica

ITA 1143 Jeniale! La stagione agonistica ITA 1143 Jeniale! La stagione agonistica 2009 e 2010 Il J80, disegno di Rod Johnstone, è un moderno sportboat a chiglia di 8 metri, con bompresso e gennaker, costruito da J Boats. L ampio gennaker (65mq)

Dettagli

depliant minitransat:layout 1 15-06-2008 13:04 Pagina 1 minitransat sailing project 2008/09

depliant minitransat:layout 1 15-06-2008 13:04 Pagina 1 minitransat sailing project 2008/09 depliant minitransat:layout 1 15-06-2008 13:04 Pagina 1 minitransat sailing project 2008/09 depliant minitransat:layout 1 15-06-2008 13:07 Pagina 2 depliant minitransat:layout 1 15-06-2008 13:08 Pagina

Dettagli

Metti in onda il tuo brand.

Metti in onda il tuo brand. Metti in onda il tuo brand. T r i e s t e, 5-9 o t t o b r e 2 0 1 1 PERCHE Dati media La Barcolana: un investimento sicuro. Barcolana, l evento after summer numero uno in Italia, l occasione ideale per

Dettagli

L Associazione è stata costituita il 22 febbraio 1993 dai seguenti Soci Fondatori:

L Associazione è stata costituita il 22 febbraio 1993 dai seguenti Soci Fondatori: VIA Gazzera Alta, 44 MESTRE (VE) Telefono - 339 2515635 (segreteria telefonica) E-Mail oltrei40@inwind.it Orario segreteria lunedì dalle 21.00 alle 22.30 L Associazione è stata costituita il 22 febbraio

Dettagli

www.skiffsailing.it M A T C H R A C E f o R R E n T

www.skiffsailing.it M A T C H R A C E f o R R E n T M A T C H R A C E f o r r e n t www.skiffsailing.it L A f o r m u l a m a t c h r a c e f o r r e n t Siete velisti appassionati di match race? Avete due equipaggi che vogliono sfidarsi, o piu equipaggi,

Dettagli

Trofeo Città di Casamicciola Terme. Coppa di Nestore

Trofeo Città di Casamicciola Terme. Coppa di Nestore Bando di Regata Manifestazione Velica Turistica Culturale Trofeo Città di Casamicciola Terme Coppa di Nestore Diciassettesima Edizione AMMISSIONE Il Campionato è aperto a tutte le imbarcazioni cabinate

Dettagli

PATENTE NAUTICA A VELA E/O A MOTORE

PATENTE NAUTICA A VELA E/O A MOTORE PATENTE NAUTICA A VELA E/O A MOTORE 2016-2 LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI MILANO Viale Cassala, 34 20143 Milano T 02.58314058 Fax 02.58314305 C.F. 80100590159 www.leganavale.mi.it info@leganavale.it PATENTE

Dettagli

SCRIVI IL TUO MESSAGGIO SU UNA VELA

SCRIVI IL TUO MESSAGGIO SU UNA VELA SCRIVI IL TUO MESSAGGIO SU UNA VELA Due capitani mandano la nave contro gli scogli Donna, fuoco e mare fanno l'uom pericolare Una volta bagnato con l'acqua salata, non ti asciughi piu' Del mar le pecorelle

Dettagli

Bando di Manifestazione velica

Bando di Manifestazione velica REGATA D ALTURA MINI-GIRAGLIA 8 9 10 Maggio 2015 Bando di Manifestazione velica A) IL COMITATO ORGANIZZATORE E LA LEGA NAVALE ITALIANA DELEGAZIONE DI CAPRAIA ISOLA La Lega Navale Italiana delegazione di

Dettagli

OBBIETTIVO: MINITRANSAT 2015

OBBIETTIVO: MINITRANSAT 2015 OBBIETTIVO: MINITRANSAT 2015 La Minitransat La Minitransat 6,50 è considerata oggi la più grande sfida velica esistente: 4200 miglia tra le onde dell atlantico con barche di sei metri e mezzo, senza assistenza

Dettagli

REGOLAMENTO DEL GRUPPO SPORTIVO VELA

REGOLAMENTO DEL GRUPPO SPORTIVO VELA REGOLAMENTO DEL GRUPPO SPORTIVO VELA Articolo 1 Il presente Regolamento del Gruppo Vela è redatto in conformità ai principi contenuti nel Regolamento per i Gruppi Sportivi della Lega Navale Italiana, approvato

Dettagli

!"#$%&%'()*#$"*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente

!#$%&%'()*#$*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente !"#$%&%'()*#$"*'' I 3 Pilastri del Biker Vincente Il Terzo Pilastro del Biker Vincente La Mountain Bike e la Vita Ciao e ben ritrovato! Abbiamo visto nelle ultime due lezioni, come i dettagli siano fondamentali

Dettagli

PROMOZIONE SPONSOR 2014 Scuola Ciclismo DESTRO PROMOZIONE SPONSOR 2014 Scuola Ciclismo DESTRO NOI, VOI. STESSA STRADA, STESSO SUCCESSO Pubblicità o sponsorizzazioni? Ti stai chiedendo cosa dovresti guadagnarci

Dettagli

Io credo che una risposta sul

Io credo che una risposta sul Io credo che una risposta sul futuro dei giovani di Napoli possa venire dal mare. Vincenzo Onorato Francesco Rastrelli La Scuola Vela Mascalzone Latino è nata da un idea di Vincenzo Onorato, presidente

Dettagli

BANDO DI REGATA. 1 - Organizzazione

BANDO DI REGATA. 1 - Organizzazione 2015 1 - Organizzazione BANDO DI REGATA La regata è organizzata dal Circeo Yacht Vela Club asd, sotto l egida della Federazione Italiana Vela (FIV) e dell Unione Vela d Altura Italiana (UVAI). 2 - Programma

Dettagli

Different Olimpic Disciplines, Just one Women s Team.

Different Olimpic Disciplines, Just one Women s Team. Different Olimpic Disciplines, Just one Women s Team. Il Team Il Team Stelle Olimpiche si propone di diffondere la cultura dell attività fisica in particolare fra i giovani traendo spunto dalle esperienze

Dettagli

Corso Vela I Livello ( teoria e pratica della vela)

Corso Vela I Livello ( teoria e pratica della vela) AccademiA del Mare admvela.it 392.1494875 valter.cimaglia@gmail.com Circolo Velico Fiumicino Viale Traiano, 180 00054 Fiumicino 06.6506120 fax 06.65024492 scuolavela@cvfiumicino.it Il Circolo Velico Fiumicino

Dettagli

www.skiffsailing.it R e g a t t a f o R R e n t

www.skiffsailing.it R e g a t t a f o R R e n t R e g a t t a f o r r e n t www.skiffsailing.it L A f o r m u l a r e g a t t a f o r r e n t Avete voglia di regatare? Venite con i vostri equipaggi e tanta voglia di vincere, Skiffsailing pensa a tutto

Dettagli

Trofeo ITAS Assicurazioni. 1 prova della COPPA A.I.V.E. DELL ADRIATICO 2016 Challenge A.I.V.E per yachts d epoca e classici.

Trofeo ITAS Assicurazioni. 1 prova della COPPA A.I.V.E. DELL ADRIATICO 2016 Challenge A.I.V.E per yachts d epoca e classici. Trofeo ITAS Assicurazioni 1 prova della COPPA A.I.V.E. DELL ADRIATICO 2016 Challenge A.I.V.E per yachts d epoca e classici 11-12 giugno 2016 Bando di regata Y a c h t C l u b P o r t o p i c c o l o In

Dettagli

LETTERA DI PRESENTAZIONE

LETTERA DI PRESENTAZIONE LETTERA DI PRESENTAZIONE TEAM LES FRERES ITA25229 TIMONIERE: CONTI GIANLUCA WWW.GIANLUCACONTI.IT 335/374027 Il team di LES FRERES ITA25229 ricerca partner finanziari, di settore ed extra-settore, interessati

Dettagli

Corso di Alta Formazione in Leadership on board

Corso di Alta Formazione in Leadership on board Corso di Alta Formazione in Leadership on board Formazione on board Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare. - Lucio Anneo Seneca - Perché L obiettivo del corso

Dettagli

d altura a cui gli armatori intendono partecipare con specifici programmi per l Adriatico e il Tirreno. 02

d altura a cui gli armatori intendono partecipare con specifici programmi per l Adriatico e il Tirreno. 02 YOUR FUN YOUR RACE IL PROGETTO 01 AnyWave è un imbarcazione da regata di 64 piedi progettata dall architetto argentino German Frers. Costruita nel 2000 è stata completamente ristrutturata dagli attuali

Dettagli

VELA DAYS LAGO MAGGIORE

VELA DAYS LAGO MAGGIORE Yacht Club Locarno (YCLO) CP 907 CH-6601 Locarno email: info@yclo.ch Internet: www.veladayslagomaggiore.com Locarno, 27 ottobre 2013 COMUNICATO STAMPA VELA DAYS LAGO MAGGIORE 2014 26-27 Luglio 2014 Regata

Dettagli

Edicola Tablet e smartphone Website Social. Newsletter VELAFestival Nauticplace Sea Master

Edicola Tablet e smartphone Website Social. Newsletter VELAFestival Nauticplace Sea Master Edicola Tablet e smartphone Website Social Newsletter VELAFestival Nauticplace Sea Master NAUTICPLACE www.nauticplace.com Edicola Il Giornale della Vela a Luglio 2015 ha raggiunto una diffusione media

Dettagli

Evoluzione della specie

Evoluzione della specie Evoluzione della specie Beneteau lancia il nuovo First 30 ideato da Juan Kouyoumdjian, architetto talentuoso arrivato dalla Coppa America e dalla Volvo Ocean Race. La messa a punto tecnica sarà curata

Dettagli

Adriatic Europa Dušan Puh Sailing Team

Adriatic Europa Dušan Puh Sailing Team Adriatic Europa Dušan Puh Sailing Team 16 Presentazione del progetto Adriatic Europa Dušan Puh Sailing Team Il progetto Adriatic Europa Dušan Puh Sailing Team è votato alla creazione di legami e relazioni

Dettagli

PATENTE NAUTICA A VELA E/O A MOTORE

PATENTE NAUTICA A VELA E/O A MOTORE PATENTE NAUTICA A VELA E/O A MOTORE 2015-3 LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI MILANO Viale Cassala, 34 20143 Milano tel. 02.58314058 Fax 02.58314305 cod. fisc. 80100590159 www.leganavale.mi.it e-mail: milano@leganavale.it

Dettagli

NUOVI CLIENTI È... TENERSELI CARI

NUOVI CLIENTI È... TENERSELI CARI 16 CEMIT interactive media Spe c i a l i s t i n e l d i r e c t. O m e g l i o s p e c i a l i s t i n e l l a c r e a z i o n e e g e s t i o n e d i b a n c h e d a t i. Ma n o n s o l o : «il m a r

Dettagli

Trofeo Challenger Regate dell Amicizia

Trofeo Challenger Regate dell Amicizia Trofeo Challenger Regate dell Amicizia Edizione 2011 04 Giugno 09 Luglio 16 Ottobre Gaeta Civitavecchia Fiumicino in collaborazione con capitaneria di Porto guardia Costiera Bambino Gesù OSPEDALE PEDIATRICO

Dettagli

Programma sportivo Fishbone 2012 Poetica

Programma sportivo Fishbone 2012 Poetica Programma sportivo Fishbone 2012 Poetica 1. Premessa L esperienza di Icspoint nella gestione e partecipazione ad eventi sportivi nel mondo della vela fa si che ogni nuovo progetto venga visto come il più

Dettagli

LA VELEGGIATA DI NATALE manifestazione velica di beneficenza Patrocinata da: U.I.S.P. (Unione Italiana Sport Pertutti) AZIMUT SALERNO Soc. Coop.

LA VELEGGIATA DI NATALE manifestazione velica di beneficenza Patrocinata da: U.I.S.P. (Unione Italiana Sport Pertutti) AZIMUT SALERNO Soc. Coop. Il club avvelenati Salerno in collaborazione con Yachting Club Salerno ORGANIZZA LA VELEGGIATA DI NATALE manifestazione velica di beneficenza Patrocinata da: U.I.S.P. (Unione Italiana Sport Pertutti) AZIMUT

Dettagli

Nautilus Marina Group. Newsletter_01 SOMMARIO. Il mare non è mai stato così a portata di mano. BENVENUTI A BORDO 1

Nautilus Marina Group. Newsletter_01 SOMMARIO. Il mare non è mai stato così a portata di mano. BENVENUTI A BORDO 1 Nautilus Marina Group. Newsletter_01 SOMMARIO BENVENUTI A BORDO 1 NM 38, LE VITTORIE DI SCUGNIZZA... 2...E I SUCCESSI IN EDICOLA 3 MORETTI, GARANZIA DI QUALITÀ 4 LA SCUOLA DELLO YC NAUTILUS 5 Il mare non

Dettagli

scuola calendario attività primavera/estate 2014 CORSO CROCIERA

scuola calendario attività primavera/estate 2014 CORSO CROCIERA calendario attività primavera/estate 2014 scuola CORSO CROCIERA Per chi desidera affrontare per la prima volta un avventura in barca a vela o per chi vuole perfezionare le manovre o approfondire le tecniche

Dettagli

Nautilus Marina Group. Newsletter_02 SOMMARIO. Il mare non è mai stato così a portata di mano. INAUGURATA LA NUOVA SALA DEL CLUB1

Nautilus Marina Group. Newsletter_02 SOMMARIO. Il mare non è mai stato così a portata di mano. INAUGURATA LA NUOVA SALA DEL CLUB1 Nautilus Marina Group. Newsletter_02 SOMMARIO INAUGURATA LA NUOVA SALA DEL CLUB1 I CORSI DEL NAUTILUS2 GLI INVERNALI DI NMYACHTS 3 PRONTO IL TERZO NM 384 TROFEO CITTÀ DI ROMA-LITORALE IN ONDA 5 HANSE,ECCO

Dettagli

CIRCOLO VELA MOLTRASIO CALENDARIO 2015

CIRCOLO VELA MOLTRASIO CALENDARIO 2015 CIRCOLO VELA MOLTRASIO CALENDARIO 2015 da gennaio a giugno Corso Patente nautica vela e motore senza limiti dalla costa Nell ambito del corso è prevista una serata dedicata alla Meteorologia aperta a tutti

Dettagli

TI DIAMO UNA SPINTA PER REALIZZARE I TUOI SOGNI.

TI DIAMO UNA SPINTA PER REALIZZARE I TUOI SOGNI. TI DIAMO UNA SPINTA PER REALIZZARE I TUOI SOGNI. I COLORbandi Sei un sognatore nato? Per te c è il bando IL MIO SOGNO. Ti piacciono i mestieri legati alle tradizioni del nostro Paese? Scegli il bando PETER.

Dettagli

www.iocaccio.it redazione@iocaccio.it 3338411316

www.iocaccio.it redazione@iocaccio.it 3338411316 CHI SIAMO Siamo una giovane realtà che unisce una profonda passione per la caccia con una comprovata esperienza nel settore digitale. Abbiamo fondato iocaccio.it nel Marzo 2015 e fin dai primi mesi di

Dettagli

Circuito regionale Aquagol 2014

Circuito regionale Aquagol 2014 Federazione Italiana Nuoto EDIZIONE 2014 SETTORE PROPAGANDA nati 2003-2004-2005 e seguenti (m/f) Circuito regionale Aquagol 2014 Definizione di categoria: il Circuito Aquagol viene svolto dal all interno

Dettagli

DYNASHIP YACHT DESIGN

DYNASHIP YACHT DESIGN DYNASHIP YACHT DESIGN La Dynaship Yacht Design nasce nel 1990 dalla volontà dell Arch. Franco Gnessi che, avendo maturato una corposa esperienza nella progettazione e nella realizzazione di imbarcazioni

Dettagli

by MATCH RACE ACADEMY

by MATCH RACE ACADEMY Team Building & Incentive 2015 CHI SIAMO La Match Race Academy nasce nel 2004 su iniziativa dello Yacht Club Italiano in collaborazione con BMW Italia. Il team è composto da professionisti del mondo della

Dettagli

IlCoaching come strumento vincente per costruire il tuo Progetto di Vita

IlCoaching come strumento vincente per costruire il tuo Progetto di Vita In collaborazione con: IlCoaching come strumento vincente per costruire il tuo Progetto di Vita San Daniele del Friuli (UD), 8 maggio 2013 info@formteam.it www.formteam.it Cos è il Coaching? Robert Dilts

Dettagli

CORSI DI VELA OVER 18

CORSI DI VELA OVER 18 CORSI DI VELA OVER 18 AGOSTO E SETTEMBRE - convenzione bnl Non hai ancora scelto la tua vacanza? Mancano poche settimane, ma sei ancora in tempo per fare una vacanza originale e divertente, 100% acqua

Dettagli

Bambini di roma. Cosa fare con i bambini a Roma www.bambinidiroma.com

Bambini di roma. Cosa fare con i bambini a Roma www.bambinidiroma.com Bambini di roma Cosa fare con i bambini a Roma CHI SONO Avevo un lavoro molto bello e ricco di prospettive, un marito, una tata, una macchina aziendale, due mostrini che non vedevo quasi mai Un giorno,

Dettagli

Team Building in barca a Vela!

Team Building in barca a Vela! Team Building in barca a Vela! Castelletto di Brenzone (VR) Lago di Garda Team Building in barca a Vela! La barca a vela rappresenta un vero e proprio laboratorio nel quale si possono riproporre in maniera

Dettagli

Format di sponsorizzazione concorrente

Format di sponsorizzazione concorrente Format di sponsorizzazione concorrente via Mura di Porta Serrata n 3 telefono 0544 684 5 fax 0544 600 93 email info@velaitalia.net www.velaitalia.net Indice Format di sponsorizzazione 0. Ipotesi di Percorso

Dettagli

Programmazione Tecnico-Sportiva

Programmazione Tecnico-Sportiva Classi Paralimpiche Programmazione Tecnico-Sportiva Norme di riferimento per l anno 2015 SQUADRA NAZIONALE Premessa Il 2014 ha visto la conferma a livello mondiale di Marco Gualandris e Marta Zanetti che

Dettagli

VENTO NUOVO. Progetti e strategie per il triennio 2011-2014. Presentato da: Ernesto Batteta Alessandro Carboni Alberto Porcu

VENTO NUOVO. Progetti e strategie per il triennio 2011-2014. Presentato da: Ernesto Batteta Alessandro Carboni Alberto Porcu VENTO Progetti e strategie per il triennio Presentato da: Ernesto Batteta Alessandro Carboni Alberto Porcu (candidati alle prossime elezioni per il rinnovo del direttivo dello YCQ) Dopo una settimana di

Dettagli

PIÙ DI 10 ANNI A PANE E INTERNET

PIÙ DI 10 ANNI A PANE E INTERNET Polo d attrazione. PIÙ DI 10 ANNI A PANE E INTERNET UNA PARTITA AVVINCENTE L esperienza e lo stile distinguono i professionisti dai principianti. Dieci anni a pane e Internet sono tanti; per molti sono

Dettagli

Il Mare a Vicenza Premio Pigafetta, 5ª edizione. Albo d oro Premio Pigafetta 2008 2011. Giuria del premio

Il Mare a Vicenza Premio Pigafetta, 5ª edizione. Albo d oro Premio Pigafetta 2008 2011. Giuria del premio 2012 PROGETTO PROGETTO PROGETTO Presentano la serata Patrizio Roversi e Syusy Blady. Noti al grande pubblico per Turisti per Caso, dal 2002 al 2006 realizzano Velisti per Caso. Il programma racconta le

Dettagli

EBOOK GIAN PAOLO MONTALI CREDERE NEL GIOCO DI SQUADRA. www.forumeccellenze.it

EBOOK GIAN PAOLO MONTALI CREDERE NEL GIOCO DI SQUADRA. www.forumeccellenze.it EBOOK GIAN PAOLO MONTALI CREDERE NEL GIOCO DI SQUADRA. www.forumeccellenze.it 1. Del sogno dell essere sognatore Il primo dovere di un buon Capo è non accontentarsi, essere il più esigente possibile nella

Dettagli

Giovanni Soldini e Maserati al via per il record Cadice - San Salvador Un equipaggio di otto velisti professionisti sfida l Atlantico

Giovanni Soldini e Maserati al via per il record Cadice - San Salvador Un equipaggio di otto velisti professionisti sfida l Atlantico Milano, 26 gennaio 2012 Giovanni Soldini e Maserati al via per il record Cadice - San Salvador Un equipaggio di otto velisti professionisti sfida l Atlantico È stata presentata oggi a Milano la prima ambiziosa

Dettagli

Regata Storica 2015 e stagione remiera La tradizione di Venezia

Regata Storica 2015 e stagione remiera La tradizione di Venezia Regata Storica 2015 e stagione remiera La tradizione di Venezia Regata Storica domenica 6 settembre 2015 La Regata Storica è l appuntamento principale del calendario annuale delle gare di voga alla veneta,

Dettagli

CHI SIAMO. Opentennis ASD è un'associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro costituita ad Aprile 2013.

CHI SIAMO. Opentennis ASD è un'associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro costituita ad Aprile 2013. CHI SIAMO Opentennis ASD è un'associazione Sportiva Dilettantistica senza fini di lucro costituita ad Aprile 2013. Opentennis è già affiliata FIT, ed ha già ottenuto l'accreditamento presso il CONI. MISSION

Dettagli

Assieme, hanno realizzato questi scafi inaffondabili e auto svuotanti, verniciati con un giallo brillante, il brand color di Agostini.

Assieme, hanno realizzato questi scafi inaffondabili e auto svuotanti, verniciati con un giallo brillante, il brand color di Agostini. Le Barche Il know-how tecnologico nel settore nautico di Agostini si fonde con la passione per il remo della Canottieri Ravenna. Assieme, hanno realizzato questi scafi inaffondabili e auto svuotanti, verniciati

Dettagli

Diario di bordo 19 30 luglio 2014

Diario di bordo 19 30 luglio 2014 Diario di bordo 19 30 luglio 2014 VERDE COME VELA ALLO YACHT CLUB DI CAGLIARI: CONFERENZA SULLA NAUTICA SOSTENIBILE E INCONTRO CON I RAGAZZI DELLA SCUOLA VELA - Andrea Ritossa della società di ingegneria

Dettagli

valdettaro classic boats Le più belle Signore del Mare si incontrano e si sfidano, ogni due anni, in un contesto paesaggistico straordinario nel

valdettaro classic boats Le più belle Signore del Mare si incontrano e si sfidano, ogni due anni, in un contesto paesaggistico straordinario nel valdettaro classic boats Le più belle Signore del Mare si incontrano e si sfidano, ogni due anni, in un contesto paesaggistico straordinario nel cuore delle Grazie (Porto Venere - La Spezia), laddove pulsa

Dettagli

ASSOCIAZIONE SPORTIVA NAUTICA PICENA

ASSOCIAZIONE SPORTIVA NAUTICA PICENA ASSOCIAZIONE SPORTIVA NAUTICA PICENA VELE DI PASQUA 2011 2 MEMORIAL ALESSANDRO DEL ZOZZO CLASSE OPTIMIST PORTO SAN GIORGIO (FM) 22-23-24 APRILE 2011 BANDO DI REGATA AGGIORNATO AL 12/04/2011 ORGANIZZAZIONE

Dettagli

VIVERE IL MATCH DA PROTAGONISTA

VIVERE IL MATCH DA PROTAGONISTA STAGIONE 2014/2015 VIVERE IL MATCH DA PROTAGONISTA S.S. LAZIO CORPORATE è l esclusivo programma di hospitality che consente di vivere al top le partite della Lazio allo Stadio Olimpico. Un esperienza unica

Dettagli

Contenuti: nomenclatura, nodi, armo, regolazione delle vele, andature e virate.

Contenuti: nomenclatura, nodi, armo, regolazione delle vele, andature e virate. 1) CORSO BASE Corso base si sviluppa in 5 sabati o 5 domeniche al Lago Maggiore o in due week end sul lago di Como, per imparare le tecniche di navigazione divertendosi, sui nostri cabinati di 6/9 metri.

Dettagli

SKIPPER D IMPRESA. Le regole nautiche in azienda

SKIPPER D IMPRESA. Le regole nautiche in azienda SKIPPER D IMPRESA Le regole nautiche in azienda www.skipperdimpresa.it info@skipperdimpresa.it Perché il corso in barca? Pensiamo che: la pratica sia meglio della grammatica Offriamo l opportunità concreta

Dettagli

un mare di... Matteo Bertolin

un mare di... Matteo Bertolin Matteo Bertolin un mare di... un mare di...... di stelle olimpiche, nientemeno. Non metaforiche, ma autentiche campionesse laureate, grandi atlete, olimpiche e olimpioniche, di sport diversi, uno straordinario

Dettagli

A BARCOLANA E ALLA SUA REGATA FAMOSA IN TUTTO IL MONDO, LA CITTÀ DIVENTA PER UNA SETTIMANA LA CAPITALE MONDIALE DELLA VELA. IN QUEI GIORNI, SGUARDO

A BARCOLANA E ALLA SUA REGATA FAMOSA IN TUTTO IL MONDO, LA CITTÀ DIVENTA PER UNA SETTIMANA LA CAPITALE MONDIALE DELLA VELA. IN QUEI GIORNI, SGUARDO TRIESTE, OTTOBRE 2015 GRAZIE A BARCOLANA E ALLA SUA REGATA FAMOSA IN TUTTO IL MONDO, LA CITTÀ DIVENTA PER UNA SETTIMANA LA CAPITALE MONDIALE DELLA VELA. IN QUEI GIORNI, SGUARDO PUNTATO VERSO L'ORIZZONTE,

Dettagli

www.iocaccio.it redazione@iocaccio.it 3338411316

www.iocaccio.it redazione@iocaccio.it 3338411316 CHI SIAMO Siamo una giovane realtà che unisce una profonda passione per la caccia con una comprovata esperienza nel settore digitale, e ci siamo posti l obbiettivo di divenire uno dei punti di riferimento

Dettagli

Oceanis 38 Il futuro si scrive al singolare e al plurale

Oceanis 38 Il futuro si scrive al singolare e al plurale Oceanis 38 Il futuro si scrive al singolare e al plurale SAINT HILAIRE DE RIEZ, 28 AGOSTO 2013. Immagina un cruiser, il tuo cruiser... BENETEAU innova e svela l Oceanis 38, una nuova barca a vela dal concetto

Dettagli

Le persone che hanno creduto in lui hanno potuto contribuire alla nascita del team, e non solo, ma di giorno in giorno il team si è sviluppato grazie

Le persone che hanno creduto in lui hanno potuto contribuire alla nascita del team, e non solo, ma di giorno in giorno il team si è sviluppato grazie presenta LA SUA STORIA Francesco Maria Conti, nato il 29 febbraio del 1964 a Desio e residente in Svizzera, ha dimostrato sempre un vivo interesse per le macchine. Allo sviluppo di questa sua passione

Dettagli

Bando di Regata 29-31 Agosto 2014 1

Bando di Regata 29-31 Agosto 2014 1 Bando di Regata 29-31 Agosto 2014 1 1 ORGANIZZAZIONE Le regate saranno organizzate dal Club Nautico Scarlino. 2 REGOLAMENTI Le regate saranno disputate applicando: il Regolamento di Regata ISAF; la Normativa

Dettagli

A - diploma di Istruttore di Vela di I Livello. Natura della certificazione: o Accademico Professionale X abilitazione.

A - diploma di Istruttore di Vela di I Livello. Natura della certificazione: o Accademico Professionale X abilitazione. Tipologia : Certificazione: Istruttore I Livello A - diploma di Istruttore di Vela di I Livello Natura della certificazione: o Accademico Professionale X abilitazione X formazione iniziale X formazione

Dettagli

sailing & holidays sloop50

sailing & holidays sloop50 sailing & holidays sloop50 Vivere il mare dalla parte giusta PERCHE NAVIGARE E PARTE INTEGRANTE DELLA NOSTRA NATURA, DALLA PROSPETTIVA DEL MARE SI VEDE TUTTO NELLA GIUSTA OTTICA E SEMBRA CHE IL TEMPO

Dettagli

Campionati Zonali Laser 2010 Laser Standard, Laser Radial, Laser 4.7

Campionati Zonali Laser 2010 Laser Standard, Laser Radial, Laser 4.7 Campionati Zonali Laser 2010 Laser Standard, Laser Radial, Laser 4.7 1.Comitato Organizzatore Club Nautico della Vela Piazzetta Marinari, 12 80132 Napoli Tel fax 081/7647424 2.Date, Società e Località

Dettagli

Progetto Coastal Rowing nelle Cinque Terre. anno 2006 A cura di giuseppe alberti

Progetto Coastal Rowing nelle Cinque Terre. anno 2006 A cura di giuseppe alberti Progetto Coastal Rowing nelle Cinque Terre anno 2006 A cura di giuseppe alberti 1 Cos è il coastal-rowing rowing? 2 La FISA ha individuato una nuova categoria di barche che riproduce le barche di tipo

Dettagli

Attività federale di marketing

Attività federale di marketing Attività federale di marketing Gestione e certificazione delle sponsorizzazioni Il Feedback Web Nel piano di sviluppo della propria attività di marketing, la FIS ha adottato il sistema Feedback Web realizzato

Dettagli

Il 4L TROPHY: UN AVVENTURA UMANA, SOLIDALE E SPORTIVA

Il 4L TROPHY: UN AVVENTURA UMANA, SOLIDALE E SPORTIVA Il 4L TROPHY: UN AVVENTURA UMANA, SOLIDALE E SPORTIVA Equipaggio 602 DOTTI Marco RICARD Célia 18 febbraio 2016-28 febbraio 2016 LA NOSTRA ASSOCIAZIONE «Un viaggio per GABRIELE MOLINARI» Quest anno in accordo

Dettagli

Vacanze a Vela. Sardegna - Portisco. Yachting in Sardinia è lieta di presentarvi la nuova Ammiraglia della flotta: RAYUELA Hanse 540 e 2007

Vacanze a Vela. Sardegna - Portisco. Yachting in Sardinia è lieta di presentarvi la nuova Ammiraglia della flotta: RAYUELA Hanse 540 e 2007 Vacanze a Vela Sardegna - Portisco Yachting in Sardinia è lieta di presentarvi la nuova Ammiraglia della flotta: RAYUELA Hanse 540 e 2007 Scopri gli incantevoli scenari della Sardegna nord-occidentale,

Dettagli

LA STABILITÀ DI UNA STRUTTURA CONSOLIDATA

LA STABILITÀ DI UNA STRUTTURA CONSOLIDATA 4 LA STABILITÀ DI UNA STRUTTURA CONSOLIDATA 5 Leonessa d Italia è una società specializzata in comunicazione persuasiva che, grazie alle competenze di uno staff di professionisti, è in grado di realizzare

Dettagli

Come Luogo Armonico promuove la tua azienda

Come Luogo Armonico promuove la tua azienda Come Luogo Armonico promuove la tua azienda Luogo Armonico Environmental Quality Agency PER PROMUOVERE LA TUA AZIENDA Raccontiamo i principi etici sostenibili che fondano la tua filosofia di qualità ambientale,

Dettagli

La straordinaria rotta di Nave Italia

La straordinaria rotta di Nave Italia La straordinaria rotta di Nave Italia Genova, aprile 2014 c/o Yacht Club Italiano - Porticciolo Duca degli Abruzzi - 16128 - Genova - tel. +39 010 2770604 - Fax +39 010 2517801 - info@naveitalia.org 1

Dettagli

TRAVERSATA A NUOTO. 230 km senza interruzioni

TRAVERSATA A NUOTO. 230 km senza interruzioni TRAVERSATA A NUOTO 230 km senza interruzioni Il Progetto Olbia Ostia a nuoto per un mondo senza barriere è un progetto senza fine di lucro che si propone di effettuare la traversata del Mar Tirreno a nuoto,

Dettagli

scuola vacanze regate avvistamento cetacei www.flashvela.it

scuola vacanze regate avvistamento cetacei www.flashvela.it scuola vacanze regate avvistamento cetacei www.flashvela.it Flash Vela D Altura base nautica: Portosole - Sanremo (Im) mail: flashvela@flashvela.it info@flashvela.it web: www.flashvela.it la scuola Flash

Dettagli

IL CIRCOLO DELLA VELA MARCIANA MARINA IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE ORGANIZZA RADUNO INTERZONALE DI CLASSE 01-02 MAGGIO 2014 TROFEO COM.

IL CIRCOLO DELLA VELA MARCIANA MARINA IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE ORGANIZZA RADUNO INTERZONALE DI CLASSE 01-02 MAGGIO 2014 TROFEO COM. IL CIRCOLO DELLA VELA MARCIANA MARINA IN COLLABORAZIONE CON LA CLASSE ORGANIZZA RADUNO INTERZONALE DI CLASSE 01-02 MAGGIO 2014 E TROFEO COM.TE MIELE 03 MAGGIO 2014 PROGRAMMA RADUNO 01 MAGGIO ore 11,00

Dettagli

IL COMPLEANNO DI ELENO BARUFFALDI

IL COMPLEANNO DI ELENO BARUFFALDI IL COMPLEANNO DI ELENO BARUFFALDI Oggi 15 novembre Eleno Baruffaldi festeggia il suo 76 compleanno; ci è sembrato giu sto ripercorrere la sua carriera di costruttore che negli anni ha dato lustro alla

Dettagli

PERCHÉ LA BARCA A VELA?

PERCHÉ LA BARCA A VELA? PERCHÉ LA BARCA A VELA? PER CHI? Per le Aziende di ogni settore, Enti pubblici e privati, Associazioni, profit e no profit, che desiderino trasformare un semplice gruppo di lavoro in una squadra ad alte

Dettagli

corso master YACHT DESIGN [YD]

corso master YACHT DESIGN [YD] corso master YACHT DESIGN [YD] Andar per mare a vela o a motore, interazione di sole vento acqua e gravità domati da ingegno, esperienza e intuito. Progettare partendo dalle leggi dell idrodinamica: concepire

Dettagli

ROMA OCEAN WORLD Zero Emission

ROMA OCEAN WORLD Zero Emission ROMA OCEAN WORLD Zero Emission Relazione illustrativa dell iniziativa con l indicazione del cronoprogramma degli eventi, degli scopi e delle finalità da perseguire Premessa: L attività informativa ed educativa,

Dettagli

6/7 Aprile 2013 L Etrusca-Ciclostorica sabato 6 e domenica 7 Aprile 2013 Francesco Moser.

6/7 Aprile 2013 L Etrusca-Ciclostorica sabato 6 e domenica 7 Aprile 2013 Francesco Moser. 6/7 Aprile 2013 La manifestazione sportiva L Etrusca-Ciclostorica, che si terrà nei giorni di sabato 6 e domenica 7 Aprile 2013, nasce dal desiderio di creare un evento paesaggistico legato alle biciclette

Dettagli

Allora: sei pronto? S c u o l a V e l a T i t o N o r d i o

Allora: sei pronto? S c u o l a V e l a T i t o N o r d i o Allora: sei pronto? Scuola Vela Tito Nordio Benvenuto a bordo prima della Scuola Italiana divela. Monfalcone, 1966. Nasce la Scuola Vela Tito Nordio Creata dall olimpionico Sergio Sorrentino nel 1966,

Dettagli

Noi ci mettiamo la faccia. Chi consiglierebbe ad un amico un prodotto o servizio nel quale con crede o lo ritiene inutile o una bufala? Nessuno!

Noi ci mettiamo la faccia. Chi consiglierebbe ad un amico un prodotto o servizio nel quale con crede o lo ritiene inutile o una bufala? Nessuno! Noi ci mettiamo la faccia Chi consiglierebbe ad un amico un prodotto o servizio nel quale con crede o lo ritiene inutile o una bufala? Nessuno! Un portale diverso: utile! Vacanzelandi@è il primo portale

Dettagli

Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015

Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015 Il più grande network online dove chiedere ed offrire aiuto in Toscana. Firenze, 4 maggio 2015 Siamosolidali.it è un progetto promosso dell Ente Cassa di Risparmio di Firenze, nato dalla necessità di sostenere

Dettagli