MINITRANSAT L ATLANTICO IN SOLITARIO ////////////////////////////////// //////////////////////////////////

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MINITRANSAT L ATLANTICO IN SOLITARIO ////////////////////////////////// //////////////////////////////////"

Transcript

1 MINITRANSAT 6.50 //////////////////////////// L ATLANTICO IN SOLITARIO ////////////////////////////////// ////////////////////////////////// ALBERTO BONA //////// ITA /////////////////////////////

2 Layout and design Andrea Dojmi 2012

3 LA TRANSAT 6,50 /////////////////// Nel 1977 nasce la Transat 6,50 come risposta agli esorbitanti budget richiesti per pren- dere parte a una regata oceanica. La classe nascente permette la partecipazione a questi eventi sportivi con costi limitati e barche minimali, adeguatamente preparate per traversare l oceano atlantico in solitario dall Europa ai Caraibi. Nel tempo la classe nata prevalentemente per dare la possibilità agli amatori di coronare il sogno di una vita diventa il primo step di tutti i professionisti che vogliono dedicarsi alle competizioni oceaniche. La classe francese riesce con grande equilibrio a mantenere i costi bassi per chi ricerca solo l esperienza di una vita, dividendo la regata oramai più classica e appassionante della vela oceanica in due categorie, serie e prototipi, diventando quest ultima il laboratorio di tutte le innovazioni progettuali nel campo delle regate e della nautica da diporto. Lo spirito Mini rievoca romanticamente le grandi regate del passato, piccoli budget e grandi appassionati che ricercano uno stile di vita semplice legato ai valori del mare e della navigazione alturiera.

4 LA TRANSAT 6,50 /////////////////////////////////////////////////// La Transat 6,50 è considerata oggi la più grande sfida velica esistente: 4200 miglia tra le onde dell atlantico con barche di sei metri e mezzo, senza assistenza esterna e con il divieto di comunicare con la terraferma. Un mese di navigazione in solitario tra cielo e mare, senza assistenza e in condizioni talvolta dure; una sfida estrema al limite delle possibilità psicofisiche umane. Ogni due anni 85 imbarcazioni tagliano la linea di partenza in Francia per attraversare l oceano e portare a termine la traversata. Le regole sono semplici: un uomo, una barca, l oceano. La partenza della regata in Francia attrae schiere di persone e appassionati che salutano i navigatori prima del loro grande salto nella solitudine a contatto con gli elementi naturali.

5 LA TRANSAT 6,50 /////////////////////////////////////////////////// L attrattiva della Minitransat è di partire gradualmente con i propri sponsor, dal momento che non si prendono grandi rischi. Una volta conquistato il terzo posto, sono stati loro a domandarmi di continuare in Figarò. Senza l esperienza della Minitransat avrei ripreso il mio lavoro e sarei chissà dove sicuramente non al timone di un 60 piedi da regata! Isabelle Autissier terza nel 1987 Sei solo di fronte all oceano. Senza contatti radio con l esterno. Non puoi chiamare la mamma. Se vuoi andare alla fine di te stesso è la regata che fa per te. Yvan Bourgnon, vincitore edizione 1995 Questa Transat è perfetta per chi sogna una grande e indimenticabile avventura e serve sempre da rivelatrice a quelli che puntano più in alto. Michel Desjoyeaux E una regata stupenda. Molto impegnativa, molto tattica. E di livello molto alto. Insomma, è davvero una bella corsa sulle onde. E poi, è un importante banco di prova, una grande palestra per chi vuole continuare con le regate oceaniche in solitario. Quasi tutti i grandi nomi della corsa al largo hanno cominciato da qui. Giovanni Soldini

6 IL PROGETTO /////////////////////////// L obiettivo è quello di consolidare un team tutto italiano in vista della prossima regata oceanica in solitario Transat 6.50 che partirà dalla Francia (Douarnenez) con arrivo ai Caraibi (Guadalupa) nell autunno del 2013, proponendo il percorso classico dopo tante edizioni che vedevano l arrivo a Bahia, in Brasile. Una grande sfida tecnica e umana che coinvolgerà tante persone con semplicità e passione, con l obiettivo comune di raggiungere un risultato sportivo positivo. Nonostante gli appassionati tentativi della F.I.V. di promuovere la vela oceanica italiana con l istituzione del primo centro di addestramento di vela d altura per Minitransat con base a Genova, le regate oceaniche sono dominate dai francesi che possono contare su un altissimo livello di preparazione ed esperienza. Di conseguenza l obiettivo è anche di promuovere la vela d altura in Italia cercando di far conoscere il più possibile l impegno, la dedizione e la professionalità con i quali ci presenteremo alla partenza di questa storica regata.

7 ALBERTO BONA /////////////////////// Alberto, nato a Torino, conosce bene la dedizione che necessita lo sport ad alto livello. Dopo aver praticato tanti anni di sci agonistico passa allo snowboard dove si toglie qualche soddisfazione, riuscendo ad ottenere una sponsorizzazione che gli permette di portare avanti la passione per la montagna. Da sempre appassionato di vela segue la passione sportiva in concomitanza agli studi universitari conclusi nel Lo sport come avventura ed esperienza di vita che alimenta le emozioni e permette di raccontare delle belle storie. La dimensione sportiva ha permesso ad Alberto di condividere valori importanti, imparando a gestire un progetto con dedizione e professionalità, gestendo la comunicazione e la collaborazione con le persone in vista della concretizzazione di un obiettivo comune. Oggi si sta preparando ad una nuova sfida: dopo tanti anni di regate in mediterraneo e atlantico ha scelto di dedicarsi alle regate oceaniche, navigando dal 2010 sui mini 6,50. La sfida è incominciata nel 2012 con l obiettivo di dare vita a un progetto solido in vista della prossima regata oceanica Transat 6.50, per incominciare un avventura unica insieme ai sostenitori che si associeranno e contribuiranno alla realizzazione dell impresa.

8 ALBERTO BONA /////////////////////////////////////////////////////// Più di miglia percorse in Mediterraneo e Atlantico. Dopo aver acquisito i fondamentali sulle derive si avvicina presto alle regate su cabinati e alla navigazione alturiera, dove matura esperienza anche in ambito lavorativo portando avanti in concomitanza gli studi intrapresi. Dal 2010 naviga sui Minitransat partecipando alle regate di classe in mediterraneo e atlantico //////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// ///////////////////////////////////////////////////////// Nato il 09/05/1986 / Nazionalità: Italiana ///////// Titolo di studio: Laureato all università degli studi di Torino / Facoltà di Filosofia 1998 Regate Vele d Epoca Imperia Bella II (c&n 49) Vele d epoca Imperia Bella II 4 class Solaris 36 OD 2004 Patente Nautica senza limiti Prime esperienze lavorative con la Società Eritros ( trasferimenti in mediterraneo charter manutenzione imbarcazioni) 2005 Costruzione di una deriva dal progetto al varo. Pubblicato il resoconto della traversata su Il Giornale della Vela. Collaborazione con Il Giornale della Vela. Pubblicazione di articoli e autore di un blog online Traversata solitario La Spezia Macinaggio (Corsica) in deriva autocostruita Stagione Swan Stagione yacht Stormvogel 1 class. generale trofeo Panerai Nioulargue Swan 601 Cuordileone 3 class. Primo Cup swan Campionato invernale Fiumicino (Madifra) Middle Sea Race Traversata atlantica Palma di Maiorca (Spagna) Santa Lucia (Antille) racing division Stormvogel ( Arc 1 class.) Swan 45 Dsk Scarlino 1 class Swan 45 Swanted Rolex Capri sailing Week (swan 45) 2010 Arcipelago Mini 6.50 cat. proto ( Instar Libri ITA 221) Roma x 2 Scheggia sun fast class. Sanremo Mini Solo cat. proto 2 class. 151 miglia Scheggia sunfast 3200 Tre Golfi Sun fast 3200 Giraglia class 40 (Akisport3) 2011 Allenamenti invernali presso il centro di addestramento Y.C.I. Arcipelago Mini 6.50 cat. proto Gran Premio d Italia Mini 6.50 cat. Proto 6 class. Sanremo mini solo 2011 Mini 6.50 cat. proto 3 class. Campionato italiano Mini 6.50 Proto 3 classificato Transgascogne Mini 6,50 (golfo di Biscaglia Vendée Galizia) cat. Proto 2 class. Acquisto del Minitransat Golden Apple Pogo 2. Inizio del progetto Minitransat!

9 ALBERTO BONA /////////////////////////////////////////////////////// Percorso intrapreso sul Mini6,50 - ITA 221 Instar Libri Marzo 2010 //////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Arcipelago Mini 6.50 cat. proto Maggio 2010 /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Sanremo Mini Solo cat. proto 2 class. Ottobre 2010 febbraio 2011 ///////////////////////////////////////////////// Allenamenti invernali presso il centro di addestramento Y.C.I. Marzo 2011 /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Arcipelago Mini 6.50 cat. Proto Aprile 2011 ///////////////////////////////////////////////////////////////// Gran Premio d Italia Mini 6.50 cat. Proto 6 class. Maggio 2011 ////////////////// Sanremo mini solo 2011 Mini 6.50 cat. proto 3 class. Campionato italiano Mini 6.50 Proto 3 classificato Luglio 2011 /////////////////////////// Transgascogne Mini 6,50 Fontanot 342 (golfo di Biscaglia Vendée Galizia) cat. Proto Double 2 class. Gennaio 2012 //////////////////////// Acquisto del Minitransat Golden Apple Pogo 2. Inizio del progetto Minitransat Programma stagione 2012 Marzo 2012 ////////////////////////////// Arcipelago 6,50 - cat. C Doppio 23/03/ m. Italia Aprile 2012 /////////////////////////// Gran Premio d Italia cat. B Doppio 14/04/ m. Italia Maggio 2012 ///////////////////////// Sanremo Mini Solo cat. C Solitario 10/05/ m. Italia Giugno 2012 /////////////////////////////////////////////////// Qualifica 1000 miglia in solitario 15/06/2012 Agosto 2012 ///////////////////////////// Le grand Huit cat. B Solitario 25/08/ m. Francia Ottobre 2012 ////////////////////////// Mini Barcellona cat. B Solitario 15/10/ m. Spagna

10 Risultati stagione 2012 Arcipelago 6,50 2 classificato ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Gran Premio d Italia 2 classificato //////////////////////////////////////////////////////////////////////// Sanremo Mini Solo classificato /////////////////////////////////////////////////////////////////// CAMPIONE ITALIANO CLASSE MINI CATEGORIA SERIE ///////////////////////////////////////////// Qualificazione 1000 miglia approvata ///////////////////////////////////////////////////////////////////// Mini Barcellona classificato ///////////////////////////////////////////////////////////////////////

11 LA BARCA ////////////////////////////// SCHEDA TECNICA //////////////////////////////////////////////////// SPECIFICHE DELLA BARCA LUNGHEZZA /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 6,50 m LARGHEZZA /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 3,00 m PESCAGGIO /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 1,60 m DISLOCCAMENTO /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 975 kg PESO BULBO ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 430 kg ALTEZZA INTERNA /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 1,42 m CUCCETTE //////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 4 DOPPIO TIMONE //////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// CERTIFICATO DI INSOMMERGIBILITA ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// CATEGORIA /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// B VELE RANDA ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 25 m GENOA //////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 18 m SPI ASSIMETRICO ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 75 m MATERIALE DI COSTRUZIONE SCAFO ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// VETRORESINA / POLYESTERE COPERTA ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// SANDWICH / VETRORESINA ALBERO /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// ALLUMINIO DISEGNO PROGETTO /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// GRUPPO FINOT

12 OPPORTUNITÀ PER I MARCHI COINVOLTI ////////// RISULTATI MEDIATICI MINITRANSAT 2011 //////////////////////////////////// Sito web della regata ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 6 Milioni di pagine visualizzate Visitatori singoli 2.5 Milioni di visualizzazioni del tracking della regata Fans Facebook 900 tweets 970 articoli web CANALI MEDIATICI TRADIZIONALI MINITRANSAT 2007 ///////////////// TV /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 11 h. 35 m. di trasmissione 24 canali internazionali documentari tv RADIO ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 6 h. 40 m. di trasmissione 15 stazioni internazionali STAMPA ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// 1042 articoli internazionali 87 giornalisti accreditati alla partenza

13 SCEGLIETE IL LIVELLO DI PARTECIPAZIONE PER RAGGIUNGERE I VOSTRI OBIETTIVI DI COMUNICAZIONE SPONSOR TECNICO ///////////////////////////////////////////////// Un progetto di questo tipo ha bisogno di importanti mezzi tecnici e logistici. Il vostro investimento mette in risalto la competenza sul campo e permette di avere un feedback diretto sui prodotti e le vostre competenze. ITA VISIBILITÀ /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// BARCA //////////////////////////////////////////////////////////// Parte dello scafo destinata a Sponsor tecnici //////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Superficie inferiore del fiocco SITO INTERNET //////////////////////////////////////////////////////// Presenza del logo e link al vostro sito

14 SPONSOR ASSOCIATO / EURO //////// ITA VISIBILITÀ /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// BARCA ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Scafo (spazio limitato) /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Una vela a scelta ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Bandiere sulla barca in porto VEICOLO DI ASSISTENZA ////////////////////////////////////////////////////////////////////// Presenza del log SITO INTERNET ///////////////////////////////////////////////////////// Presenza del logo e link al vostrosito BONUS ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Photo-pack

15 SPONSOR PRINCIPALE EURO ////////////////// La vostra partecipazione è finanziaria e maggioritaria. La barca porta il nome della vostra società e tutta la comunicazione e la pubblicità è impostata sulla vostra attività, i vostri prodotti e servizi. Disponete dell esclusività sulla totalità delle ricadute mediatiche (con eventuali sponsor tecnici ). ITA VISIBILITÀ /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// BARCA ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Scafo (3/4 copertura) /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Vele randa e fiocco VEICOLO DI ASSISTENZA ///////////////////////////////////////////////////////////////////// Copertura limitata SKIPPER ////////////////////////////////////////////////////////////////// Logo sull insieme del vestiario tecnico COMUNICAZIONE ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Comunicati stampa /////////////////////////////////////////// Possibilità di distribuire materiale promozionale sui campi da regata SITO INTERNET ////////////////////////////////////////////////////// Presenza del logo e del link al vostro sito BONUS ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Photo-pack

16 TOP SPONSOR EURO //////////////////////////////// ITA VISIBILITA ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// / BARCA ////////////////////////////////////////////////////////////// Scafo completo con grafica personalizzata //////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Tutte le vele /////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Bandiere sulla barca in porto e banchina VEICOLO DI ASSISTENZA //////////////////////////////////// Copertura totale con grafica personalizzata SKIPPER ////////////////////////////////////////////////////////////////// Logo sull insieme del vestiario tecnico COMUNICAZIONE ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Comunicati stampa /////////////////////////////////////////// Possibilità di distribuire materiale promozionale sui campi da regata SITO INTERNET ///////////////////////////////////////////// Concepito secondo la vostra corporate identity BONUS /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Photo-pack personalizzato /////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Video-pack personalizzato

17 SPONSOR SOLIDARIETA //////////////////////////////////////// Partecipazione con un simbolico contributo economico a fronte di una visibilità in un apposita sottosezione del sito ufficiale. - Ci sostengono e si fidano di noi -

18 ALBERTO BONA /// ADDRESS - CONTACTS ///////////// ////////////////////////////////////////////////////////// Indirizzo: strada val san martino 67 ///////////////////////////////////////////////////////////////////////////// Torino, Italia ////////////////////////////////////////////////////////////////////// Contatti: ////////////////////////////////////////////////////////////////////////////

19 ITA

AMBROGIO BECCARIA OBIETTIVO MINITRANSAT 2017

AMBROGIO BECCARIA OBIETTIVO MINITRANSAT 2017 AMBROGIO BECCARIA OBIETTIVO MINITRANSAT 2017 Nel 1977 nasce la classe Minitransat come risposta agli esorbitanti budget richiesti per prendere parte a una regata oceanica. La classe nascente permette la

Dettagli

depliant minitransat:layout 1 15-06-2008 13:04 Pagina 1 minitransat sailing project 2008/09

depliant minitransat:layout 1 15-06-2008 13:04 Pagina 1 minitransat sailing project 2008/09 depliant minitransat:layout 1 15-06-2008 13:04 Pagina 1 minitransat sailing project 2008/09 depliant minitransat:layout 1 15-06-2008 13:07 Pagina 2 depliant minitransat:layout 1 15-06-2008 13:08 Pagina

Dettagli

Davide Consorte CDSailinga.s.d.

Davide Consorte CDSailinga.s.d. CDSailinga.s.d. 20 Novembre 2009 Regata Transoceanica Le Solidaire du Chocolat 4000 miglia Francia-Messico Partnership & SponsorshipOcean Races 2014-2015-2016 Alla conquista dell ultimo continente l Oceano

Dettagli

Progetto Maxi 80 Idrusa. Stagione 2008

Progetto Maxi 80 Idrusa. Stagione 2008 Progetto Maxi 80 Idrusa Stagione 2008 Agenda Il Progetto ed i risultati 2007 Il Programma Sportivo 2008 La Visibilità L Offerta agli Sponsor Gli Spazi a Disposizione Il Programma Charter La Barca Le Regate

Dettagli

Una Raffica di emozioni

Una Raffica di emozioni Una Raffica di emozioni LA Visione Trasmettere ai ragazzi la passione per la vela, utilizzando metodi moderni e molto professionali ma anche basati sul divertimento e il gioco. L impegno del Club è di

Dettagli

OBBIETTIVO: MINITRANSAT 2015

OBBIETTIVO: MINITRANSAT 2015 OBBIETTIVO: MINITRANSAT 2015 La Minitransat La Minitransat 6,50 è considerata oggi la più grande sfida velica esistente: 4200 miglia tra le onde dell atlantico con barche di sei metri e mezzo, senza assistenza

Dettagli

Al Dirigente responsabile. OGGETTO: Richiesta di sponsorizzazione di imbarcazione da regata. SPONSORIZZAZIONE IMBARCAZIONE DA REGATA

Al Dirigente responsabile. OGGETTO: Richiesta di sponsorizzazione di imbarcazione da regata. SPONSORIZZAZIONE IMBARCAZIONE DA REGATA Al Dirigente responsabile OGGETTO: Richiesta di sponsorizzazione di imbarcazione da regata. SPONSORIZZAZIONE IMBARCAZIONE DA REGATA Il trend delle sponsorizzazioni legate al mondo della vela è in crescita

Dettagli

Prua su Rio 2016 la nostra sfida. Vittorio Bissaro - Silvia Sicouri

Prua su Rio 2016 la nostra sfida. Vittorio Bissaro - Silvia Sicouri Prua su Rio 2016 la nostra sfida Vittorio Bissaro - Silvia Sicouri Silvia e Vittorio sono velisti giovani e con molte vittorie alle spalle. Un equipaggio affiatato e determinato che ha lanciato una sfida:

Dettagli

d altura a cui gli armatori intendono partecipare con specifici programmi per l Adriatico e il Tirreno. 02

d altura a cui gli armatori intendono partecipare con specifici programmi per l Adriatico e il Tirreno. 02 YOUR FUN YOUR RACE IL PROGETTO 01 AnyWave è un imbarcazione da regata di 64 piedi progettata dall architetto argentino German Frers. Costruita nel 2000 è stata completamente ristrutturata dagli attuali

Dettagli

CON IL PATROCINIO DI:

CON IL PATROCINIO DI: Con la collaborazione di: SPONSOR TECNICO ELETTRONICO CANTIERE FORNITORE CATAMARANO Genova Milano Marittima, 19 giugno 31 luglio ITALIA IN VELA GIRO D ITALIA IN CATAMARANO CON IL PATROCINIO DI: FEDERAZIONE

Dettagli

Giovanni Soldini e Maserati al via per il record Cadice - San Salvador Un equipaggio di otto velisti professionisti sfida l Atlantico

Giovanni Soldini e Maserati al via per il record Cadice - San Salvador Un equipaggio di otto velisti professionisti sfida l Atlantico Milano, 26 gennaio 2012 Giovanni Soldini e Maserati al via per il record Cadice - San Salvador Un equipaggio di otto velisti professionisti sfida l Atlantico È stata presentata oggi a Milano la prima ambiziosa

Dettagli

LETTERA DI PRESENTAZIONE

LETTERA DI PRESENTAZIONE LETTERA DI PRESENTAZIONE TEAM LES FRERES ITA25229 TIMONIERE: CONTI GIANLUCA WWW.GIANLUCACONTI.IT 335/374027 Il team di LES FRERES ITA25229 ricerca partner finanziari, di settore ed extra-settore, interessati

Dettagli

un mare di... Matteo Bertolin

un mare di... Matteo Bertolin Matteo Bertolin un mare di... un mare di...... di stelle olimpiche, nientemeno. Non metaforiche, ma autentiche campionesse laureate, grandi atlete, olimpiche e olimpioniche, di sport diversi, uno straordinario

Dettagli

Didattica: 1. PATENTE NAUTICA: Corso teorico e Carteggio Entro le 12 miglia Corso teorico e Carteggio Senza limiti

Didattica: 1. PATENTE NAUTICA: Corso teorico e Carteggio Entro le 12 miglia Corso teorico e Carteggio Senza limiti La Scuola Nautica La Scuola Nautica Scainetti Sail S.r.l. è dal 1988 una delle scuole nautiche più attive di Roma. Accreditata presso la Provincia di Roma e Capitaneria di Porto di Roma, organizza autonomamente

Dettagli

Evoluzione della specie

Evoluzione della specie Evoluzione della specie Beneteau lancia il nuovo First 30 ideato da Juan Kouyoumdjian, architetto talentuoso arrivato dalla Coppa America e dalla Volvo Ocean Race. La messa a punto tecnica sarà curata

Dettagli

ITA 1143 Jeniale! La stagione agonistica

ITA 1143 Jeniale! La stagione agonistica ITA 1143 Jeniale! La stagione agonistica 2009 e 2010 Il J80, disegno di Rod Johnstone, è un moderno sportboat a chiglia di 8 metri, con bompresso e gennaker, costruito da J Boats. L ampio gennaker (65mq)

Dettagli

Programma sportivo Fishbone 2012 Poetica

Programma sportivo Fishbone 2012 Poetica Programma sportivo Fishbone 2012 Poetica 1. Premessa L esperienza di Icspoint nella gestione e partecipazione ad eventi sportivi nel mondo della vela fa si che ogni nuovo progetto venga visto come il più

Dettagli

CORSI/EVENTI INCENTIVE

CORSI/EVENTI INCENTIVE Il Match Race, è una vera e propria guerra tra due imbarcazioni. La posta in palio: LA VITTORIA! Partendo da questo concetto abbiamo costruito un Evento in grado di rappresentare con lo sport le quotidiane

Dettagli

25-26 aprile 2015 9-10 maggio 2015 23-24 maggio 2015 TITOLO: Rotta verso Panerai Challenge 2015: Alla scoperta del nuovo armo. DESCRIZIONE: Dopo aver

25-26 aprile 2015 9-10 maggio 2015 23-24 maggio 2015 TITOLO: Rotta verso Panerai Challenge 2015: Alla scoperta del nuovo armo. DESCRIZIONE: Dopo aver 25-26 aprile 2015 9-10 maggio 2015 23-24 maggio 2015 TITOLO: Rotta verso Panerai Challenge 2015: Alla scoperta del nuovo armo. DESCRIZIONE: Dopo aver ripristinato l armo originale, Leticia do Sol (www.leticiadosol.com)

Dettagli

BANDO DI REGATA. 1 - Organizzazione

BANDO DI REGATA. 1 - Organizzazione 2015 1 - Organizzazione BANDO DI REGATA La regata è organizzata dal Circeo Yacht Vela Club asd, sotto l egida della Federazione Italiana Vela (FIV) e dell Unione Vela d Altura Italiana (UVAI). 2 - Programma

Dettagli

scuola vacanze regate avvistamento cetacei www.flashvela.it

scuola vacanze regate avvistamento cetacei www.flashvela.it scuola vacanze regate avvistamento cetacei www.flashvela.it Flash Vela D Altura base nautica: Portosole - Sanremo (Im) mail: flashvela@flashvela.it info@flashvela.it web: www.flashvela.it la scuola Flash

Dettagli

8 TROFEO CHALLENGER DI MATCH RACE. Programma

8 TROFEO CHALLENGER DI MATCH RACE. Programma 8 TROFEO CHALLENGER DI MATCH RACE Memorial Raffaele Risaliti Programma La manifestazione velica, organizzata con la formula Trofeo Challenger, verrà disputata con regate Match Race. All equipaggio vincitore

Dettagli

Edicola Tablet e smartphone Website Social. Newsletter VELAFestival Nauticplace Sea Master

Edicola Tablet e smartphone Website Social. Newsletter VELAFestival Nauticplace Sea Master Edicola Tablet e smartphone Website Social Newsletter VELAFestival Nauticplace Sea Master NAUTICPLACE www.nauticplace.com Edicola Il Giornale della Vela a Luglio 2015 ha raggiunto una diffusione media

Dettagli

Corso Vela I Livello ( teoria e pratica della vela)

Corso Vela I Livello ( teoria e pratica della vela) AccademiA del Mare admvela.it 392.1494875 valter.cimaglia@gmail.com Circolo Velico Fiumicino Viale Traiano, 180 00054 Fiumicino 06.6506120 fax 06.65024492 scuolavela@cvfiumicino.it Il Circolo Velico Fiumicino

Dettagli

Edicola Tablet e smartphone Website Social. Newsletter VELAFestival Nauticplace Sea Master

Edicola Tablet e smartphone Website Social. Newsletter VELAFestival Nauticplace Sea Master Edicola Tablet e smartphone Website Social Newsletter VELAFestival Nauticplace Sea Master NAUTICPLACE www.nauticplace.com Edicola Il Giornale della Vela a Settembre 2013 ha raggiunto una diffusione media

Dettagli

Trofeo Challenger Regate dell Amicizia

Trofeo Challenger Regate dell Amicizia Trofeo Challenger Regate dell Amicizia Edizione 2011 04 Giugno 09 Luglio 16 Ottobre Gaeta Civitavecchia Fiumicino in collaborazione con capitaneria di Porto guardia Costiera Bambino Gesù OSPEDALE PEDIATRICO

Dettagli

Introduzione Scuola Vela Mascalzone Latino Lo scopo

Introduzione Scuola Vela Mascalzone Latino Lo scopo Introduzione La Scuola Vela Mascalzone Latino nasce nel 2007 da un idea di Vincenzo Onorato, fondatore di Mascalzone Latino, uno dei team velici italiani più rinomati nel mondo grazie ai suoi sei titoli

Dettagli

scuola calendario attività primavera/estate 2014 CORSO CROCIERA

scuola calendario attività primavera/estate 2014 CORSO CROCIERA calendario attività primavera/estate 2014 scuola CORSO CROCIERA Per chi desidera affrontare per la prima volta un avventura in barca a vela o per chi vuole perfezionare le manovre o approfondire le tecniche

Dettagli

Io credo che una risposta sul

Io credo che una risposta sul Io credo che una risposta sul futuro dei giovani di Napoli possa venire dal mare. Vincenzo Onorato Francesco Rastrelli La Scuola Vela Mascalzone Latino è nata da un idea di Vincenzo Onorato, presidente

Dettagli

www.skiffsailing.it M A T C H R A C E f o R R E n T

www.skiffsailing.it M A T C H R A C E f o R R E n T M A T C H R A C E f o r r e n t www.skiffsailing.it L A f o r m u l a m a t c h r a c e f o r r e n t Siete velisti appassionati di match race? Avete due equipaggi che vogliono sfidarsi, o piu equipaggi,

Dettagli

REGOLAMENTO DEL GRUPPO SPORTIVO VELA

REGOLAMENTO DEL GRUPPO SPORTIVO VELA REGOLAMENTO DEL GRUPPO SPORTIVO VELA Articolo 1 Il presente Regolamento del Gruppo Vela è redatto in conformità ai principi contenuti nel Regolamento per i Gruppi Sportivi della Lega Navale Italiana, approvato

Dettagli

Metti in onda il tuo brand.

Metti in onda il tuo brand. Metti in onda il tuo brand. T r i e s t e, 5-9 o t t o b r e 2 0 1 1 PERCHE Dati media La Barcolana: un investimento sicuro. Barcolana, l evento after summer numero uno in Italia, l occasione ideale per

Dettagli

SCRIVI IL TUO MESSAGGIO SU UNA VELA

SCRIVI IL TUO MESSAGGIO SU UNA VELA SCRIVI IL TUO MESSAGGIO SU UNA VELA Due capitani mandano la nave contro gli scogli Donna, fuoco e mare fanno l'uom pericolare Una volta bagnato con l'acqua salata, non ti asciughi piu' Del mar le pecorelle

Dettagli

MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO TROFEO SAN MARCO 25 APRILE 2015

MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO TROFEO SAN MARCO 25 APRILE 2015 MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO TROFEO SAN MARCO 25 APRILE 2015 AVVISO DI VELEGGIATA ATTIVITA PROMOZIONALE FIV 1 ORGANIZZAZIONE Diporto Velico Veneziano - Porticciolo E. De Zottis - S. Elena - Venezia

Dettagli

Trofeo Città di Casamicciola Terme. Coppa di Nestore

Trofeo Città di Casamicciola Terme. Coppa di Nestore Bando di Regata Manifestazione Velica Turistica Culturale Trofeo Città di Casamicciola Terme Coppa di Nestore Diciassettesima Edizione AMMISSIONE Il Campionato è aperto a tutte le imbarcazioni cabinate

Dettagli

Dalla passione per il mare al gioco di squadra

Dalla passione per il mare al gioco di squadra Dalla passione per il mare al gioco di squadra PIANO DI COMUNICAZIONE LA REGATA Dopo il successo della I edizione, che ha fatto conoscere la regata ai professionisti di Roma e Ancona, AC Partner replica

Dettagli

Adriatic Europa Dušan Puh Sailing Team

Adriatic Europa Dušan Puh Sailing Team Adriatic Europa Dušan Puh Sailing Team 16 Presentazione del progetto Adriatic Europa Dušan Puh Sailing Team Il progetto Adriatic Europa Dušan Puh Sailing Team è votato alla creazione di legami e relazioni

Dettagli

COMPANY PROFILE 1 www.rottediportolano.com www.rottediportolano.com TM

COMPANY PROFILE 1 www.rottediportolano.com www.rottediportolano.com TM 1 www.rottediportolano.com COMPANY PROFILE LE ROTTE DI PORTOLANO IL PRIMO TOUR OPERATOR DEL SUD ITALIA PER IL TURISMO NAUTICO Le Rotte di Portolano da quasi 10 anni opera nel turismo nautico offrendo servizi

Dettagli

Società Canottieri Palermo

Società Canottieri Palermo Società Canottieri Palermo BANDO DI REGATA 1 - Denominazione XXV CAMPIONATO DI PRIMAVERA 2015 2 - Organizzazione La manifestazione è organizzata dalla Società Canottieri Palermo (VII zona F.I.V.) 3 - Programma

Dettagli

sailing & holidays sloop50

sailing & holidays sloop50 sailing & holidays sloop50 Vivere il mare dalla parte giusta PERCHE NAVIGARE E PARTE INTEGRANTE DELLA NOSTRA NATURA, DALLA PROSPETTIVA DEL MARE SI VEDE TUTTO NELLA GIUSTA OTTICA E SEMBRA CHE IL TEMPO

Dettagli

Diario di bordo 19 30 luglio 2014

Diario di bordo 19 30 luglio 2014 Diario di bordo 19 30 luglio 2014 VERDE COME VELA ALLO YACHT CLUB DI CAGLIARI: CONFERENZA SULLA NAUTICA SOSTENIBILE E INCONTRO CON I RAGAZZI DELLA SCUOLA VELA - Andrea Ritossa della società di ingegneria

Dettagli

CLICK&SAIL. BANDO DI MANIFESTAZIONE VELICA-FOTOGRAFICA Venezia, 20 settembre 2014

CLICK&SAIL. BANDO DI MANIFESTAZIONE VELICA-FOTOGRAFICA Venezia, 20 settembre 2014 CLICK&SAIL BANDO DI MANIFESTAZIONE VELICA-FOTOGRAFICA Venezia, 20 settembre 2014 Formato della manifestazione La Manifestazione Click&Sail si compone di due eventi combinati: una regata e un concorso fotografico.

Dettagli

THE 2013 007 RACING TEAM

THE 2013 007 RACING TEAM THE 2013 007 RACING TEAM Oggetto: proposta di sponsorizzazione Il Team 007 Racing Offshore intende partecipare all attività agonistica dell anno 2013 con il seguente programma: Campionato Italiano Offshore

Dettagli

www.skiffsailing.it R e g a t t a f o R R e n t

www.skiffsailing.it R e g a t t a f o R R e n t R e g a t t a f o r r e n t www.skiffsailing.it L A f o r m u l a r e g a t t a f o r r e n t Avete voglia di regatare? Venite con i vostri equipaggi e tanta voglia di vincere, Skiffsailing pensa a tutto

Dettagli

Nessun fiume è grande e ricco di per sé, ma è il fatto di ricevere e convogliare in sé tanti affluenti a renderlo tale. Friedrich Nietzsche

Nessun fiume è grande e ricco di per sé, ma è il fatto di ricevere e convogliare in sé tanti affluenti a renderlo tale. Friedrich Nietzsche Nessun fiume è grande e ricco di per sé, ma è il fatto di ricevere e convogliare in sé tanti affluenti a renderlo tale. Friedrich Nietzsche GEOSINERTEC è una piattaforma progettuale di Geomatica e Geotecnologie.

Dettagli

Bando di Regata 29-31 Agosto 2014 1

Bando di Regata 29-31 Agosto 2014 1 Bando di Regata 29-31 Agosto 2014 1 1 ORGANIZZAZIONE Le regate saranno organizzate dal Club Nautico Scarlino. 2 REGOLAMENTI Le regate saranno disputate applicando: il Regolamento di Regata ISAF; la Normativa

Dettagli

Progetto Coastal Rowing nelle Cinque Terre. anno 2006 A cura di giuseppe alberti

Progetto Coastal Rowing nelle Cinque Terre. anno 2006 A cura di giuseppe alberti Progetto Coastal Rowing nelle Cinque Terre anno 2006 A cura di giuseppe alberti 1 Cos è il coastal-rowing rowing? 2 La FISA ha individuato una nuova categoria di barche che riproduce le barche di tipo

Dettagli

Vacanze a Vela. Sardegna - Portisco. Yachting in Sardinia è lieta di presentarvi la nuova Ammiraglia della flotta: RAYUELA Hanse 540 e 2007

Vacanze a Vela. Sardegna - Portisco. Yachting in Sardinia è lieta di presentarvi la nuova Ammiraglia della flotta: RAYUELA Hanse 540 e 2007 Vacanze a Vela Sardegna - Portisco Yachting in Sardinia è lieta di presentarvi la nuova Ammiraglia della flotta: RAYUELA Hanse 540 e 2007 Scopri gli incantevoli scenari della Sardegna nord-occidentale,

Dettagli

VENTO NUOVO. Progetti e strategie per il triennio 2011-2014. Presentato da: Ernesto Batteta Alessandro Carboni Alberto Porcu

VENTO NUOVO. Progetti e strategie per il triennio 2011-2014. Presentato da: Ernesto Batteta Alessandro Carboni Alberto Porcu VENTO Progetti e strategie per il triennio Presentato da: Ernesto Batteta Alessandro Carboni Alberto Porcu (candidati alle prossime elezioni per il rinnovo del direttivo dello YCQ) Dopo una settimana di

Dettagli

Bando di Manifestazione velica

Bando di Manifestazione velica REGATA D ALTURA MINI-GIRAGLIA 8 9 10 Maggio 2015 Bando di Manifestazione velica A) IL COMITATO ORGANIZZATORE E LA LEGA NAVALE ITALIANA DELEGAZIONE DI CAPRAIA ISOLA La Lega Navale Italiana delegazione di

Dettagli

ROMA OCEAN WORLD Zero Emission

ROMA OCEAN WORLD Zero Emission ROMA OCEAN WORLD Zero Emission Relazione illustrativa dell iniziativa con l indicazione del cronoprogramma degli eventi, degli scopi e delle finalità da perseguire Premessa: L attività informativa ed educativa,

Dettagli

Chi siamo? Il Club Nautico Scarlino. Che cosa facciamo? Vela di qualità in Maremma

Chi siamo? Il Club Nautico Scarlino. Che cosa facciamo? Vela di qualità in Maremma Chi siamo? Il Club Nautico Scarlino Il Club Nautico Scarlino, fondatonel2002,èun associazionesportivadilettantistica, affiliata alla Federazione Italiana Vela, che ha lo scopo di promuovere la pratica

Dettagli

Nautilus Marina Group. Newsletter_02 SOMMARIO. Il mare non è mai stato così a portata di mano. INAUGURATA LA NUOVA SALA DEL CLUB1

Nautilus Marina Group. Newsletter_02 SOMMARIO. Il mare non è mai stato così a portata di mano. INAUGURATA LA NUOVA SALA DEL CLUB1 Nautilus Marina Group. Newsletter_02 SOMMARIO INAUGURATA LA NUOVA SALA DEL CLUB1 I CORSI DEL NAUTILUS2 GLI INVERNALI DI NMYACHTS 3 PRONTO IL TERZO NM 384 TROFEO CITTÀ DI ROMA-LITORALE IN ONDA 5 HANSE,ECCO

Dettagli

CAMPIONATO DEL MONDO DI VELA D ALTURA

CAMPIONATO DEL MONDO DI VELA D ALTURA CAMPIONATO DEL MONDO DI VELA D ALTURA ITALIA 2013 CAMPIONATO DEL MONDO DI VELA D ALTURA ORC INTERNATIONAL Ancona, con la sua Riviera del Conero sarà la capitale del Campionato del Mondo di Vela d Altura

Dettagli

Circolo della Vela di Roma

Circolo della Vela di Roma Associazione Sportiva Dilettantistica Sede di Anzio PRESENTAZIONE DEL PROGETTO VELASCUOLA PREMESSA Con questo progetto si intende offrire alle scuole, impegnate ad assolvere alle nuove competenze derivanti

Dettagli

Il Mare a Vicenza Premio Pigafetta, 5ª edizione. Albo d oro Premio Pigafetta 2008 2011. Giuria del premio

Il Mare a Vicenza Premio Pigafetta, 5ª edizione. Albo d oro Premio Pigafetta 2008 2011. Giuria del premio 2012 PROGETTO PROGETTO PROGETTO Presentano la serata Patrizio Roversi e Syusy Blady. Noti al grande pubblico per Turisti per Caso, dal 2002 al 2006 realizzano Velisti per Caso. Il programma racconta le

Dettagli

Le veleggiate,escluso il percorso della Coppa di Nestore, si svolgeranno negli specchi d acqua antistanti l Isola di Ischia.

Le veleggiate,escluso il percorso della Coppa di Nestore, si svolgeranno negli specchi d acqua antistanti l Isola di Ischia. Trofeo Città di Casamicciola Terme Coppa di Nestore diciassettesima Edizione Avviso di Veleggiata MANIFESTAZIONE VELICA DEL DIPORTO Attività Promozionale FIV LOCALITA DELLE VELEGGIATE Le veleggiate,escluso

Dettagli

Assieme, hanno realizzato questi scafi inaffondabili e auto svuotanti, verniciati con un giallo brillante, il brand color di Agostini.

Assieme, hanno realizzato questi scafi inaffondabili e auto svuotanti, verniciati con un giallo brillante, il brand color di Agostini. Le Barche Il know-how tecnologico nel settore nautico di Agostini si fonde con la passione per il remo della Canottieri Ravenna. Assieme, hanno realizzato questi scafi inaffondabili e auto svuotanti, verniciati

Dettagli

15/07 TERMINA CON SUCCESSO LA QUALIFICA DI ALBERTO BONA. 1000 MIGLIA EMOZIONANTI CHE CONCRETIZZANO LA PARTECIPAZIONE ALLA TRANSAT DEL PROSSIMO ANNO.

15/07 TERMINA CON SUCCESSO LA QUALIFICA DI ALBERTO BONA. 1000 MIGLIA EMOZIONANTI CHE CONCRETIZZANO LA PARTECIPAZIONE ALLA TRANSAT DEL PROSSIMO ANNO. 15/07 TERMINA CON SUCCESSO LA QUALIFICA DI ALBERTO BONA. 1000 MIGLIA EMOZIONANTI CHE CONCRETIZZANO LA PARTECIPAZIONE ALLA TRANSAT DEL PROSSIMO ANNO. CONTINUA LA RICERCA DI UN MAIN SPONSOR PER LA REALIZZAZIONE

Dettagli

Maggio Velico Cagliaritano 2015

Maggio Velico Cagliaritano 2015 Maggio Velico Cagliaritano 2015 MAGGIO CAGLIARITANO 2015 PROGRAMMA GENERALE DELLE MANIFESTAZIONI VELICHE CAp Cagliari Offshore Regatta - Regata d altura Genova Cagliari - Classe Mini 6.50-30 Aprile/05

Dettagli

IACC 120 CUP. REGOLE DI CLASSE 2012 r.2.0

IACC 120 CUP. REGOLE DI CLASSE 2012 r.2.0 IACC 120 CUP DI CLASSE 2012 r.2.0 INDICE INDICE... 2 PARTE I AMMINISTRAZIONE... 3 Sezione A A.1.0 GENERALITA...3 A.1.1 AUTORITA e RESPONSABILITA.. 3 A.1.2 PUBLICITA...3 Sezione B - Eleggibilità Barca B.1

Dettagli

Trofeo ITAS Assicurazioni. 1 prova della COPPA A.I.V.E. DELL ADRIATICO 2016 Challenge A.I.V.E per yachts d epoca e classici.

Trofeo ITAS Assicurazioni. 1 prova della COPPA A.I.V.E. DELL ADRIATICO 2016 Challenge A.I.V.E per yachts d epoca e classici. Trofeo ITAS Assicurazioni 1 prova della COPPA A.I.V.E. DELL ADRIATICO 2016 Challenge A.I.V.E per yachts d epoca e classici 11-12 giugno 2016 Bando di regata Y a c h t C l u b P o r t o p i c c o l o In

Dettagli

Different Olimpic Disciplines, Just one Women s Team.

Different Olimpic Disciplines, Just one Women s Team. Different Olimpic Disciplines, Just one Women s Team. Il Team Il Team Stelle Olimpiche si propone di diffondere la cultura dell attività fisica in particolare fra i giovani traendo spunto dalle esperienze

Dettagli

PATENTE NAUTICA A VELA E/O A MOTORE

PATENTE NAUTICA A VELA E/O A MOTORE PATENTE NAUTICA A VELA E/O A MOTORE 2016-2 LEGA NAVALE ITALIANA SEZIONE DI MILANO Viale Cassala, 34 20143 Milano T 02.58314058 Fax 02.58314305 C.F. 80100590159 www.leganavale.mi.it info@leganavale.it PATENTE

Dettagli

ROMA PER UNO. 12 19 aprile 2015 BANDO DI REGATA

ROMA PER UNO. 12 19 aprile 2015 BANDO DI REGATA ROMA PER UNO 12 19 aprile 2015 BANDO DI REGATA ROMA per UNO II edizione 12-19 Aprile 2015 BANDO DI REGATA La Roma per Uno", regata d altura in solitario, senza scalo e senza assistenza esterna, con percorso

Dettagli

Allora: sei pronto? S c u o l a V e l a T i t o N o r d i o

Allora: sei pronto? S c u o l a V e l a T i t o N o r d i o Allora: sei pronto? Scuola Vela Tito Nordio Benvenuto a bordo prima della Scuola Italiana divela. Monfalcone, 1966. Nasce la Scuola Vela Tito Nordio Creata dall olimpionico Sergio Sorrentino nel 1966,

Dettagli

SA A.S.D. Anno di fondazione 1891. Pag.1 di 11

SA A.S.D. Anno di fondazione 1891. Pag.1 di 11 SOCIETA CANOTTIERI ICHNUS SA A.S.D. Anno di fondazione mini ROUND SARDINIA RACE Cagliari 23 30 Maggio 2015 Classi - Classes Mini 6.50 Prototipi Mini 6.50 Serie Istruzioni di regataa Tel. Fax. 070/301750

Dettagli

AZUREE 46. Uno yacht di classe mondiale progettato da Rob Humphreys

AZUREE 46. Uno yacht di classe mondiale progettato da Rob Humphreys Uno yacht di classe mondiale progettato da Rob Humphreys Azuree 46: un mix impetuoso di entusiasmo e stile L Azuree 46 è un cabinato splendidamente arredato capace di prestazioni superlative e progettato

Dettagli

CIRCOLI VELICI RIUNITI PALERMO MINI ALTURA CAMPIONATO NAZIONALE D AREA IONIO - TIRRENO MERIDIONALE BANDO DI REGATA

CIRCOLI VELICI RIUNITI PALERMO MINI ALTURA CAMPIONATO NAZIONALE D AREA IONIO - TIRRENO MERIDIONALE BANDO DI REGATA CIRCOLI VELICI RIUNITI PALERMO MINI ALTURA IONIO - TIRRENO MERIDIONALE 2 0 1 5 BANDO DI REGATA ENOMINAZIONE: Campionato Nazionale d'area Mini Altura dello Ionio e del Tirreno Meridionale 2015. ORGANIZZAZIONE:

Dettagli

ROMA GIRAGLIA. XI edizione. 25-28 giugno 2015 BANDO DI REGATA

ROMA GIRAGLIA. XI edizione. 25-28 giugno 2015 BANDO DI REGATA ROMA GIRAGLIA XI edizione 25-28 giugno 2015 BANDO DI REGATA 1. ORGANIZZAZIONE La regata è organizzata dall ASD Circolo Nautico Riva di Traiano Via Aurelia Km. 67.580 00053 Civitavecchia (RM) 2. GENERALITA

Dettagli

Centomiglia nel Golfo degli Angeli

Centomiglia nel Golfo degli Angeli ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA SOCIETA' CANOTTIERI ICHNUSA Regata Velica Centomiglia nel Golfo degli Angeli Cagliari 11 12 Luglio 2015 BANDO DI REGATA ENTE ORGANIZZATORE: ASD Società Canottieri

Dettagli

www.iocaccio.it redazione@iocaccio.it 3338411316

www.iocaccio.it redazione@iocaccio.it 3338411316 CHI SIAMO Siamo una giovane realtà che unisce una profonda passione per la caccia con una comprovata esperienza nel settore digitale. Abbiamo fondato iocaccio.it nel Marzo 2015 e fin dai primi mesi di

Dettagli

Relazione Morale del presidente dell associazione sportiva dilettantistica Montecristo Sailing per l anno 2010.

Relazione Morale del presidente dell associazione sportiva dilettantistica Montecristo Sailing per l anno 2010. Relazione Morale del presidente dell associazione sportiva dilettantistica Montecristo Sailing per l anno 2010. L Associazione Montecristo Sailing svolge dal 2008 a tempo pieno la propria attività istituzionale,

Dettagli

Fiat Powertrain Technologies al Round Britain Powerboat Race 2008

Fiat Powertrain Technologies al Round Britain Powerboat Race 2008 Fiat Powertrain Technologies al Round Britain Powerboat Race 2008 24 anni dopo l ultima edizione, torna il Round Britain, una delle più lunghe e difficili competizioni Endurance di tutti i tempi. 1424

Dettagli

ROMA PER 2 ROMA PER TUTTI

ROMA PER 2 ROMA PER TUTTI ROMA PER 2 ROMA PER TUTTI RIVA PER 2 RIVA PER TUTTI 06 13 aprile 2014 BANDO DI REGATA Bando Romax2/RomaxTutti/Rivax2/RivaxTutti 2014 Pag.1/9 ROMA per DUE ROMA per TUTTI RIVA per DUE RIVA per TUTTI XXI

Dettagli

CAMPIONATO INVERNALE MARINA DI CAPITANA

CAMPIONATO INVERNALE MARINA DI CAPITANA CAMPIONATO INVERNALE MARINA DI CAPITANA BANDO DI REGATA Il 10 Campionato Invernale Marina di Capitana CFadda Cup si disputerà a Marina di Capitana, località Flumini di Quartu, organizzato dallo Yacht Club

Dettagli

Tutti al mare! Tutti al mare!... in barca a vela (un corso per disabili della Lega Navale Sezione di Firenze)

Tutti al mare! Tutti al mare!... in barca a vela (un corso per disabili della Lega Navale Sezione di Firenze) Tutti al mare! Tutti al mare!... in barca a vela (un corso per disabili della Lega Navale Sezione di Firenze) La Lega Navale Italiana - Sezione di Firenze, in collaborazione con il Comune di Firenze, ha

Dettagli

PERCHE IN BARCA A VELA?"

PERCHE IN BARCA A VELA? C O R P O R A T E R E G A T T A PERCHE IN BARCA A VELA? 2 La regata rappresenta una efficace metafora della realtà aziendale, uno strumento stimolante, formativo ed esperienziale outdoor. Le nostre attività

Dettagli

PASSAGGIO A NORD-OVEST

PASSAGGIO A NORD-OVEST PASSAGGIO A NORD-OVEST B E S T EXPLORER Nel 2012 ha completato il Passaggio a Nord Ovest la prima barca a vela italiana con equipaggio interamente italiano, Best Explorer, di Nanni Acquarone, torinese,

Dettagli

...la DAKAR... L edizione 2012 è una Dakar panamericana! Il progetto

...la DAKAR... L edizione 2012 è una Dakar panamericana! Il progetto ...la DAKAR... Nel 1977 Thierry Sabine, durante il rally Abidjan-Nizza si smarrisce nel Deserto Libico. Questa esperienza gli suggerisce l idea di creare un rally che prenda il via in Europa e che attraversi

Dettagli

AVVISO DI VELEGGIATA

AVVISO DI VELEGGIATA AVVISO DI VELEGGIATA Organizzazione Località e Data Percorso Circolo Nautico Mandraccio Genova, via Magazzini del Cotone Centro Velico Interforze Genova Prà Classi Ammesse Specchio d acqua compreso tra

Dettagli

www.iocaccio.it redazione@iocaccio.it 3338411316

www.iocaccio.it redazione@iocaccio.it 3338411316 CHI SIAMO Siamo una giovane realtà che unisce una profonda passione per la caccia con una comprovata esperienza nel settore digitale, e ci siamo posti l obbiettivo di divenire uno dei punti di riferimento

Dettagli

Oceanis 38 Il futuro si scrive al singolare e al plurale

Oceanis 38 Il futuro si scrive al singolare e al plurale Oceanis 38 Il futuro si scrive al singolare e al plurale SAINT HILAIRE DE RIEZ, 28 AGOSTO 2013. Immagina un cruiser, il tuo cruiser... BENETEAU innova e svela l Oceanis 38, una nuova barca a vela dal concetto

Dettagli

POLITECNICO DI TORINO FACOLTA' DI ARCHITETTURA 1 Corso di Laurea in Architettura Tesi meritevoli di pubblicazione

POLITECNICO DI TORINO FACOLTA' DI ARCHITETTURA 1 Corso di Laurea in Architettura Tesi meritevoli di pubblicazione POLITECNICO DI TORINO FACOLTA' DI ARCHITETTURA 1 Corso di Laurea in Architettura Tesi meritevoli di pubblicazione Analisi strutturale di un alberatura velica. Progettazione ed ottimizzazione di un caso

Dettagli

Team Building in barca a Vela!

Team Building in barca a Vela! Team Building in barca a Vela! Castelletto di Brenzone (VR) Lago di Garda Team Building in barca a Vela! La barca a vela rappresenta un vero e proprio laboratorio nel quale si possono riproporre in maniera

Dettagli

ASD Sistiana89 RILKE CUP 2015. Domenica 18 ottobre 2015 13 edizione Regata per classi IRC e OPEN

ASD Sistiana89 RILKE CUP 2015. Domenica 18 ottobre 2015 13 edizione Regata per classi IRC e OPEN ASD Diporto Nautico Sistiana Yacht Club PORTOPICCOLO ASD Sistiana89 Federazione Italiana Vela RILKE CUP 2015 Domenica 18 ottobre 2015 13 edizione Regata per classi IRC e OPEN Il binomio sport-solidarietà

Dettagli

15. Da quale sigla è seguito il numero di iscrizione delle navi da diporto? A) N B) ND C) D

15. Da quale sigla è seguito il numero di iscrizione delle navi da diporto? A) N B) ND C) D GRUPPO C2015 1. In base a quali parametri si classificano le Unità da diporto? A) lunghezza B) lunghezza, larghezza e altezza di costruzione C) potenza dell apparato motore, stazza e lunghezza 2. Per pescaggio

Dettagli

PROGRAMMA E BANDI EVENTI SPORTIVI

PROGRAMMA E BANDI EVENTI SPORTIVI 3 Trofeo Mare-Terra-Vita Laparoscopic Golf Cup Combinata Vela Golf 2016 Punta Ala, 11/12 Giugno 2016 PROGRAMMA E BANDI EVENTI SPORTIVI Lo Yacht Club Punta Ala,, il Golf Club Punta Ala e la Fondazione Istituto

Dettagli

Navigatori L OCEANO NEL SANGUE

Navigatori L OCEANO NEL SANGUE Navigatori Un gruppo di intraprendenti velisti italiani si prepara con mezzi differenti e non senza difficoltà ad affrontare ambiziose imprese veliche L OCEANO NEL SANGUE IL TALENTO DI PIETRO D ALÌ non

Dettagli

Oggetto : Richiesta testimonianza e supporto per l evento sportivo-sociale denominato : Trofeo Bastianini 14-15-16 Maggio 2010

Oggetto : Richiesta testimonianza e supporto per l evento sportivo-sociale denominato : Trofeo Bastianini 14-15-16 Maggio 2010 Spett. Redazione Porto Torres 12 Aprile 2010 Oggetto : Richiesta testimonianza e supporto per l evento sportivo-sociale denominato : Trofeo Bastianini 14-15-16 Maggio 2010 Le scrivo su incarico del Presidente

Dettagli

Corso di Alta Formazione in Leadership on board

Corso di Alta Formazione in Leadership on board Corso di Alta Formazione in Leadership on board Formazione on board Nessun vento è favorevole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare. - Lucio Anneo Seneca - Perché L obiettivo del corso

Dettagli

TRAVERSATA PER UNA STELLA

TRAVERSATA PER UNA STELLA Progetto TRAVERSATA PER UNA STELLA A cura dell Associazione Stella Polare Onlus Associazione Stella Polare ONLUS in collaborazione con Nucleo Sommozzatori Santa Marinella INDICE Premessa pag.3 Motivazioni

Dettagli

Sali a bordo di un sogno

Sali a bordo di un sogno Sali a bordo di un sogno Una vacanza in barca a vela Cos'è la vita se non l'inseguimento di un sogno?...(rebecca Dearborn in Vanilla Sky ) Indice Itinerari pag. 5 La nostra flotta pag. 5 Immagini delle

Dettagli

Gestione integrata Regate Iscrizioni e Tracking

Gestione integrata Regate Iscrizioni e Tracking SGS tracking Genova Gestione integrata Regate Iscrizioni e Tracking Revisione 13/12/2012 1 YCI, pioniere nella tecnica Lo YCI è stato pioniere nella localizzazione remota di regate ed eventi sportivi a

Dettagli

PROGRAMMI E PREZZI INVERNO 2015/16

PROGRAMMI E PREZZI INVERNO 2015/16 OBIWAN a vela intorno al mondo Il nostro giro del mondo è appena cominciato, condividi con noi le tratte più belle PROGRAMMI E PREZZI INVERNO 2015/16 Relax, yoga e meditazione a bordo di una barca confortevole,

Dettagli

Foto: Sergio Brunetti ( www.stockpix.it )

Foto: Sergio Brunetti ( www.stockpix.it ) Foto: Sergio Brunetti ( www.stockpix.it ) 2 MPrologo Equipaggio Grazie5 Progetti 7 3 Prologo Tutto cominciò quasi per caso in un pigro week end di settembre all ancora poco distante da Arenzano. Una telefonata

Dettagli

Dall open al fast cruiser

Dall open al fast cruiser Natanti Dall open al fast cruiser I grandi open oceanici hanno ispirato diversi progettisti. SVN mette a confronto i tre modelli di serie più attuali di Gianfranco Malfatti 2 Il mercato delle barche a

Dettagli

Nautilus Marina Group. Newsletter_01 SOMMARIO. Il mare non è mai stato così a portata di mano. BENVENUTI A BORDO 1

Nautilus Marina Group. Newsletter_01 SOMMARIO. Il mare non è mai stato così a portata di mano. BENVENUTI A BORDO 1 Nautilus Marina Group. Newsletter_01 SOMMARIO BENVENUTI A BORDO 1 NM 38, LE VITTORIE DI SCUGNIZZA... 2...E I SUCCESSI IN EDICOLA 3 MORETTI, GARANZIA DI QUALITÀ 4 LA SCUOLA DELLO YC NAUTILUS 5 Il mare non

Dettagli

Regata Storica 2015 e stagione remiera La tradizione di Venezia

Regata Storica 2015 e stagione remiera La tradizione di Venezia Regata Storica 2015 e stagione remiera La tradizione di Venezia Regata Storica domenica 6 settembre 2015 La Regata Storica è l appuntamento principale del calendario annuale delle gare di voga alla veneta,

Dettagli

Bando - Avviso Grand Soleil Cup 30 Aprile 3 Maggio 2015

Bando - Avviso Grand Soleil Cup 30 Aprile 3 Maggio 2015 GRAND SOLEIL CUP CALA GALERA 2015 Bando - Avviso Grand Soleil Cup 30 Aprile 3 Maggio 2015 Il Circolo Nautico e della Vela Argentario, in collaborazione con il Marina Cala Galera, il Cantiere del Pardo,

Dettagli