La Storia. pagine de Il Resto del Carlino.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La Storia. pagine de Il Resto del Carlino."

Transcript

1 Stagione

2

3 La Storia Il 26 aprile 1928, presso il campo da football dello Sterlino, trenta atleti si trovarono intorno a un pallone ovale pronti per il primo allenamento. E l inizio del rugby a Bologna. Una settimana prima il Direttorio dell'organizzazione Bologna Sportiva s'era incontrato presso la sede del gruppo rionale "Filippo Corridoni" in via del Borgo, per definire gli ultimi dettagli per il lancio dello sport della palla ovale a Bologna. All'incontro parteciparono Livio Luigi Tedeschi, dirigente sportivo appassionato di atletica pesante e arti marziali, il tenente Enrico Galeati e il ragioniere Giuseppe Biondi. Confortati dalle molte adesioni da parte di atleti di due importanti polisportive, la Società per l'educazione fisica Virtus e la Società Ginnastica Sempre Avanti, il Direttorio fissò il primo allenamento della Sezione Rugby il 26 aprile presso lo Sterlino, annunciandolo sulle pagine de Il Resto del Carlino. Il campo dello Sterlino era un vero e proprio stadio, recintato con una staccionata e dotato di comode tribune in muratura e tettoia. L'unico inconveniente era dato dalla leggera inclinazione del terreno. Dopo qualche mese dal primo allenamento il 28 settembre per la precisione - nacque la Federazione Italiana Rugby, e il Bologna Rugby fu la prima Società ad iscriversi, tanto da riportare il codice di affiliazione n. 1. Dopo due settimane il 14 ottobre 1928 il Bologna rugby disputò la prima partita ufficiale a Roma, allo Stadio nazionale, contro la Società sportiva Lazio Rugby, perdendo per 15 a 0. Dopo qualche anno di esperienza, nel il Bologna si classificò secondo assoluto dietro ai campioni dell'amatori Milano, risultato che bissarono nel alle spalle del Rugby Roma. Dopo il quarto posto nel la squadra scomparve e riprese l'attività solo nel Dopoguerra. Nel 1947 il Bologna Rugby sfiorò lo scudetto, perdendo la doppia finale con la Ginnastica Torino: 3 a 0 per i piemontesi all'andata e 6 pari a Bologna. Nel la compagine bolognese retrocesse in Serie B, categoria nella quale restò per molti anni. Da ricordare le promozioni in Serie A del 1957, del 1966 e del Dopo oltre vent'anni nelle serie inferiori, il Bologna Rugby dal 1993 in avanti riprese i trionfi del passato, risalendo in A2 e poi in A1, fino al 2001, quando la squadra fu promossa classificandosi per la prima edizione del torneo Super 10. Retrocessa in A1 nel 2002 la squadra ridiscese la china, ritirandosi infine dal campionato A2/B nella stagione 2005/06. Dopo alcuni anni di attività giovanile, nella stagione 2010/11 torna la prima squadra, classificatasi seconda nel campionato nazionale di Serie C, girone Emilia-Romagna, guadagnando così il diritto di disputare il campionato italiano serie C Elite, dove attualmente milita per il secondo anno.

4 CARTOLINE DAL PASSATO

5 La societa Il Rugby Bologna 1928 è il club italiano di rugby a 15 più antico, il primo in ordine di tempo ad essere iscritto alla Federazione Italiana Rugby. La Società è titolare del titolo sportivo e della squadra Seniores, e nella stagione 2012/13 disputa il campionato italiano di serie C Elite. Il settore giovanile comprende le squadre Under 8, 10, 12, 14 e 16, che disputano nella stagione 2012/13 i rispettivi tornei, nonché l Under 20, squadra composta anche da atleti del Rugby Castel San Pietro e con i quali colori disputa il campionato nazionale di categoria. Il Rugby Bologna 1928 è stata insignita della " Stella d argento al merito sportivo", nel 2010 è stata premiata dall'associazione Nazionale atleti olimpici e azzurri d'italia come "Società sportiva per l anno" e nel 2011 dal Coni di Bologna quale Società emergente dell anno. Struttura societaria Presidente: Francesco Paolini Soci: Marco Bernabò, Alberto Bini, Lucio Bini, Andrea Bisagni, Luca Ceroni, Francesco Dell Aera, Francesco Paolini, Orazio Perini, Marco Pezzi, Nevio Pinardi, Franco Rizzoli, Roberto Sgarzi, Claudio Soavi, Marcello Zanetti, Marco Zanini. Consiglio direttivo: Presidente - Francesco Paolini Tesoriere - Marcello Zanetti General Manager - Andrea Bisagni Marketing Manager - Carlo Castagnola Responsabile Progetti speciali - Lucio Bini Responsabile Comunicazione - Andrea Malossini La sede operativa è in via dell Arcoveggio 84, a Bologna, dove si trova la Club House e la segreteria sportiva. I campi da gioco e da allenamento sono presso il Centro sportivo Arcoveggio. I colori sociali sono il rosso e il blu.

6 arcoveggio Campo di gioco Il campo di gioco ufficiale del Rugby Bologna è lo Stadio Arcoveggio, posto in Via di Corticella 180/4, nel Quartiere Navile, circa 3 chilometri a Nord dal centro di Bologna. L impianto è dotato di una tribuna coperta (tribuna Ovest) con posti. La tribuna ha due settori laterali (638 posti), due centrali (528 posti) e uno centrale (160 posti) riservato alla stampa e agli ospiti. Sull altro lato del campo esiste una piccola tribuna scoperta (tribuna Est), con circa 200 posti a sedere. cartelloni sponsor tribuna scoperta cartelloni sponsor cartelloni sponsor cartelloni sponsor cartelloni sponsor cartelloni sponsor cartelloni sponsor cartelloni sponsor cartelloni sponsor cartelloni sponsor cartelloni sponsor tribuna coperta cartelloni sponsor Club House Oltre al campo di gioco e a i due campi da allenamento (uno dei quali di dimensioni regolari e omologato per disputare le partite delle squadre giovanili), presso il Centro sportivo Arcoveggio si trova anche la Club House, un luogo dove gli atleti, i familiari e gli amici del Rugby Bologna 1928 possono fermarsi prima, durante e dopo gli allenamenti e le partite, nonché lo spazio dove si svolgono i Terzi tempi. Sempre all Arcoveggio - sotto la tribuna coperta - è presente una piccola palestra attrezzata e un ambulatorio fisioterapico. Per raggiungere lo Stadio Arcoveggio In autobus: Dall Autostazione (a fianco Stazione FS), bus linea 27 direzione Corticella o Byron; dall'aeroporto "G. Marconi", aerobus fino alla Stazione FS e poi dall'autostazione bus linea 27 direzione Corticella o Byron. In auto: Uscita n. 6 (Bologna centro, Arcoveggio) tangenziale di Bologna.

7 La scuola in meta Il Rugby Bologna nell aprile del ha avviato un progetto denominato La Scuola in meta, che ha coinvolto alunni delle scuole elementari, medie inferiori e superiori, per un totale di 12 istituti e circa studenti. Il progetto si attiene ai dettami stabiliti nei Piani d'offerta formativa (POF) d'istituto e alle linee guida ministeriali per le attività di Educazione fisica motoria e sportiva. Nell'ambito delle attività sportive ed educative degli Istituti il progetto si propone di diffondere tra gli allievi la conoscenza e la pratica del rugby. Per raggiungere tali obiettivi, il Rugby Bologna ha reso disponibili alle scuole, senza oneri : attività preliminare di formazione tecnica agli insegnanti di Educazione fisica interessati; assegnazione di un referente tecnico dell'asd a disposizione delle esigenze dei docenti, degli allievi e dei loro genitori; attivazione durante le ore curricolari di Educazione fisica di una serie di interventi di divulgazione di base; attivazione di un attività settimanale di allenamento pomeridiano sul campo, nell'ambito del Centro sportivo scolastico dell'istituto, col gruppo interclasse degli allievi interessati ad approfondire l'addestramento nel gioco; organizzazione di eventi agonistici e conviviali e ideazione di iniziative, volti a creare e rafforzare lo spirito di gruppo e dare visibilità all'esperienza rugbistica, fino a farne un elemento di identificazione e caratterizzazione dell'istituto e dei suoi iscritti. continuità dell'intervento negli anni. L insegnamento del rugby nelle scuole ha diversi obiettivi educativi e riguarda il piano affettivo (socializzare, sentire il bisogno dell'altro e la ricerca della competizione, sicurezza in se stessi e nelle proprie capacità); il piano cognitivo (organizzare un progetto, conoscere e rispettare le regole, elaborazione di progetti comuni) e il piano motorio (acquisizione e incremento degli schemi motori di base, sviluppo delle capacità coordinative e condizionali). Nel corso dell anno scolastico 2011/12 sono state svolte circa 1000 ore di attività curricolare e circa 450 ore di attività extracurricolare. Di grande partecipazione sono stati i tre appuntamenti con le scuole medie, disputati allo stadio Arcoveggio in marzo, aprile e maggio, che hanno visto la partecipazione di circa 130 ragazzi ad ogni appuntamento per un totale di 12 squadre di 7 diverse scuole. Premiazione finale per tutti i partecipanti grazie alla collaborazione di Emilbanca. Per le scuole superiori, storico incontro tra i Licei scientifici Fermi e Copernico denominato La scienza in meta, quale rievocazione del a tradizionale sfida tra Oxford e Cambridge.

8 IL sociale Il Campo in una stanza Il Rugby Bologna 1928 ha ospitato la squadra dei Lupi di Canolo a Bologna nell ambito della manifestazione il campo in una stanza, allo scopo di raccogliere fondi a favore dell'associazione Bimbo Tu. La stanza in questione è la sala giochi in via di allestimento presso la sezione pediatrica del Polo delle Scienze neurologiche dell'ospedale Bellaria di Bologna. Il rugby dunque, lo sport che favorisce più di ogni altro la socializzazione e la relazione tra i ragazzi, è stato scelto proprio per dare ai bambini colpiti da malattie neurologiche e da tumori solidi un luogo nel quale ricreare uno spazio di vita quotidiana, socializzare e passare momenti di spensieratezza con i propri cari, gli altri sfortunati bambini e i volontari dell'associazione. Bimbo Tu, onlus attiva a Bologna dal 2007, ha infatti come scopo quello di portare aiuto, assistenza e supporto materiale, logistico, morale, psicologico ed economico, ai bambini e alle famiglie dei bambini affetti da tumori del Sistema nervoso centrale e periferico e da altre gravi malattie encefalo-midollari e cranio-vertebrali, invalidanti, croniche o tali da richiedere terapie e assistenza prolungate. Rugby e Sclerosi multipla e Arte Un dialogo tra l Arte contemporanea e il linguaggio universale del Rugby per parlare di Sclerosi multipla. Il test match tra Rugby Bologna 1928 e San Marino Rugby Club, giocato il 26 maggio 2012 a Bologna, non è stato solo un evento sportivo, ma un'opera d arte, un progetto artistico realizzato da due artisti franco-sammarinesi: Lorella Mussoni & Pier Giorgio Albani. Con questo progetto, dal titolo Si vive e si lotta il nemico è in agguato vincerò io?, Lorella Mussoni, che da anni lotta contro la Sclerosi multipla, ha posto con intensità l attenzione sulla centralità del rapporto tra individuo e spazio sociale, contro ogni forma di limitazione che la malattia impone, e in questa particolare occasione ha voluto mettere in evidenza mediante l arte e attraverso il linguaggio sportivo del rugby, l attuale discussione e contrapposizione scientifica sulle varie terapie per la Sclerosi multipla, per avviare un processo di riconciliazione, per una sperimentazione dell unificazione. Crescere con lo sport Il Rugby Bologna 1928 ha partecipato con i propri atleti per il terzo anno consecutivo al Torneo LGS JUNIOR TEAM - Pronti a crescere con lo sport, che ha coinvolto oltre 100 ragazzi, operatori e volontari delle strutture di accoglienza per minori della provincia di Bologna. Il rugby infatti è stato scelto per insegnare ai ragazzi i valori peculiari del singolo sport, il rispetto delle regole e il gioco di squadra.

9 COMUNICAZIONE Radio-Tv e giornali Ampio spazio sui media per il Rugby Bologna Nella stagione trascorsa Telecentro e Telesanterno, del circuito Odeon, hanno trasmesso regolarmente servizi e le notizie sulla Società, in particolare nel corso della trasmissione Giocasport - settimanale dedicato agli sport di base - e nel corso del TG Sport, condotto dal giornalista sportivo Matteo Fogacci. Sul canale Sport ER (canale 688), dello stesso Gruppo, sono state trasmesse 8 puntate dello speciale Emil Banca Rugby Bologna, con la sintesi delle partite e interviste ad atleti, tecnici e sponsor della Società. Ciao Radio trasmette regolarmente in tutta l Emilia-Romagna notizie sulla Società nel corso della trasmissione del martedì Mondo Rugby. Tra i quotidiani, Il Resto del Carlino, il Corriere di Bologna e Stadio pubblicano settimanalmente i risultati e le principali novità. Notizie anche sulle principali riviste e i siti web sportivi e locali (Air, Sportal, Monrif, Rugbyfad, BolognaSport, Rugbyclick, Sportpress, Sportnetlive). Web Il Rugby Bologna ha un proprio sito web, tra i più seguiti tra quelli delle società della palla ovale ( e punto di riferimento della regione, in quanto l unico a pubblicare in tempo reale i risultati del campionato di serie C Elite. Nella stagione appena conclusa sono state pubblicate 170 notizie, le pagine viste mediamente ogni mese sono 25mila e le visite superano regolarmente le 6mila unità. Social media Il Rugby Bologna comunica le proprie attività ed è presente sui principali social media. Il profilo su Facebook ha già oltre membri, pubblicato molte centinaia di post ed eventi. Su YouTube vengono regolarmente pubblicati i video delle mete di tutte le partite casalinghe, mentre su Flickr le foto degli incontri e delle manifestazioni alle quali partecipa la Società. Tutte le news vengono pubblicate anche su Twitter, compresi i risultati in tempo reale delle partite, mentre la storia della Società è regolarmente aggiornata su Wikipedia. Pubblicazioni La Società è molto attiva sul fronte delle pubblicazioni, presenti anche on-line sia sul sito della società sia sul portale Issuu. Tra i prodotti in evidenza, il periodico della Società Ovale Rossoblù, nel quale oltre alle notizie sportive viene dato spazio agli sponsor e alle iniziative sociali. Successo inalterato già da due anni di Mondo Rugby, libretto divulgativo sullo sport della palla ovale. Regolare anche la produzione di locandine in occasione di manifestazioni e depliant, manifesti e volantini per promuovere il rugby tra i giovani e nelle scuole. Tra i prodotti in evidenza nella stagione trascorsa, l Album delle figurine della Società.

10 I giornali

11 Eventi speciali Nel corso della stagione trascorsa sono stati organizzati numerosi eventi pubblici che hanno coinvolto gli appassionati del rugby, le istituzioni e le autorità sportive e cittadine, imprenditori e comunità impegnate nel sociale. Presentazione attività stagione 2011/12 La vigilia del campionato si è aperta con la presentazione - nella splendida cornice della Sala di Cappella Farnese del Palazzo municipale - dell'attività agonistica e dei progetti che hanno l'obiettivo di dare uno spazio a tutti gli appassionati della palla ovale a Bologna. Le proposte del Club rossoblù - annunciate dal presidente Francesco Paolini - hanno visto la pronta risposta dell'assessore allo Sport del Comune di Bologna, Luca Rizzo Nervo, che ha annunciato che tra le opere che spera di realizzare durante il suo mandato, la Cittadella del Rugby è in prima posizione. I programmi del Rugby Bologna hanno attirato l'attenzione del presidente del CRER FIR Emilia- Romagna Mario Spotti e del presidente del Coni di Bologna Renato Rizzoli, che non sono mancati alla manifestazione. La presentazione della squadra ha avuto ospiti dirigenti e giocatori degli Aironi - la franchigia italiana di rugby che ha disputato i tornei internazionali RaboDirect Pro 12 e Heineken Cup e alla quale anche il Rugby Bologna fa parte - tra cui i nazionali Carlo Antonio Del Fava e Kaine Robertson. La Scienza in meta E il nome della sfida tra i Licei scientifici Fermi e Copernico di Bologna che quest anno per la prima volta hanno messo in campo i loro migliori giovani atleti per una storica partita di rugby. I due Istituti sono accumunati, oltre che dall indirizzo didattico, anche da una storia comune, essendo l uno (il Copernico), nato negli anni settanta come succursale e dal grembo dell altro (il Fermi). Storia simile a quella di Oxford e Cambridge, che sublimano questa affinitàrivalità, dal 1872, in una tradizionale sfida rugbistica la seconda domenica di dicembre. Ad organizzare l'evento non poteva che essere il Rugby Bologna 1928, la più antica società di rugby in Italia, impegnata a trasmettere presso i giovani i valori fondamentali della palla ovale, quali lealtà, spirito di sacrificio e rispetto delle regole. Alla sfida (vinta dal Fermi), hanno partecipato studenti vecchi e nuovi, familiari e docenti dei due Licei, autorità comunali e del Quartiere, rappresentanti della Federazione italiana rugby e giocatori della nazionale, trasformando per un giorno il quartiere Navile nella succursale dello storico Twickenham Stadium, tempio del rugby a Londra, dove annualmente si tiene la tradizione sfida fra le due prestigiose Università inglesi..

12 Eventi speciali I mondiali e il 6 Nazioni in Club House Durante i Campionati del mondo di rugby e del Torneo 6 Nazioni, il Rugby Bologna ha organizzato eventi paralleli per ospitare i soci e gli amanti della palla ovale presso la Club House, ed assistere insieme sul maxischermo agli incontri. Tra gli eventi di rilievo, Mischie e Sapori, pranzo a tema organizzato in occasione di Italia-Irlanda, durante il quale sponsor e aziende vicine alla Società hanno pranzato coi piatti tipici delle nazioni partecipanti al Torneo presso l Officina degli Apuli. Non solo rugby Tra il 17 e il 18 febbraio 2012, 35 Manager della catena di Hotel 5 stelle Malià, hanno seguito un corso di formazione nella Club House della Società. Il corso è stato erogato da Label, un'importante società di formazione di Roma, e gestito da Luca Lo Monaco e Renato Crespina, esperti di formazione outdoor. Docenti di eccezione, Carlo Castagnola, e gli allenatori Roberto Sgarzi e Nicola Aldrovandi. Le metafore del rugby, le regole, i valori, lo spirito e le attitudini sono stati strumenti esemplificativi che, trasportati nella realtà aziendale, hanno permesso di stimolare riflessioni e nuove visioni nei manager preposti a guidare e organizzare le proprie strutture. La domenica, all Hotel Savoia, Luca e Renato hanno potuto usare gli spunti accumulati nelle attività precedenti per contestualizzarli nelle specifiche attività aziendali e stimolare la crescita professionale dei partecipanti. Label ha avuto parole di particolare apprezzamento verso la professionalità, l'impegno, la passione di quanti hanno reso possibile l'evento. Festa di fine stagione La festa di fine stagione del Rugby Bologna 1928 è stato un successo di presenze (oltre 200), che ha visto un avvincente partita tra i ragazzi delle giovanili contro i genitori e tra giocatori seniores e old. A seguire giochi di ogni tipo, la presentazione dell attività svolta e soprattutto dei programmi per la stagione Infine, le premiazioni degli atleti che si sono distinti durante la stagione.

13 marketing Il Rugby Bologna 1928, oltre alla visibilità del brand, garantisce agli sponsor occasioni importanti per azioni di B2B, creando speciali occasioni di incontro tra i partner commerciali del club. Nella stagione passata abbiamo organizzato diversi eventi quali un importante presentazione nella Cappella Farnese di Palazzo d Accursio; la cena di Natale; eventi formativi per Manager e incontri tra imprenditori legati al Rugby Bologna Tali azioni hanno generato incontri che sono realmente sfociati in significativi rapporti di business tra alcuni sponsor e incrementeremo queste azioni nella prossima stagione. Il nostro obiettivo è quello di diventare per i nostri sponsor un soggetto attivo per consentire ai nostri numerosi sponsor di incrementare le opportunità per nuovi business. Rugby e Business Lo sport della palla ovale è in continua crescita come praticanti (in 10 anni sono raddoppiate sia le società affiliate alla Federazione sia i tesserati) e soprattutto come valore economico, dato che dal 2000 ad oggi ha decuplicato il suo giro di affari tra spettatori, diritti Tv, sponsor e merchandising. La sola nazionale ha un giro d affari di 38 milioni di Euro all anno e i prossimi Campionati del Mondo (terzo evento assoluto per spettatori dopo Olimpiadi e Campionato del mondo di calcio) non farà che incrementare l attenzione degli investitori su questo sport. I Club italiani hanno un giro d affari pari a 90 milioni di Euro e ormai il rugby in Italia è secondo solo al calcio per interesse economico. Da un indagine condotta tra un campione di 200 pubblicitari, è emerso che gli investitori hanno in buona parte abbandonato sport come il ciclismo, il volley e il basket, e ora puntano sugli sport emergenti come il rugby, il golf e lo snowboard. Il popolo del rugby Da una recente indagine condotta da GFK/Eurisko, sono circa un milione e duecentomila gli appassionati di rugby in Italia (60mila i tesserati). Pochi rispetto al calcio, ma certo interessanti e simpatici. Secondo Eurisko si tratta di un manipolo di raffinati intenditori, un target di alto profilo. Rispetto alla media della popolazione, sono distribuiti sul territorio nazionale soprattutto nei grandi centri e comunque in quelli con oltre abitanti, più al Nord Est e al Centro che altrove. Sono giovani, se studiano hanno un diploma di media superiore, frequentano l università, o hanno già conseguito una laurea. Chi lavora svolge spesso attività di libero professionista, o è imprenditore, dirigente, impiegato o insegnante. Gli appassionati di rugby in Italia hanno reddito alto, inseguono il successo nella professione, il divertimento e i piaceri della vita, ma si adoperano con impegno per accrescere interessi e cultura. Hanno buona conoscenza delle lingue straniere, sono molto interessati alle nuove tecnologie e praticano almeno uno sport con continuità. Oltre al rugby, soprattutto tennis, atletica, nuoto, pallacanestro e pallavolo.

14 Main sponsor Sponsor E PARTNER Rugby Bologna 1928 Stagione sportiva versione 1.0 a cura di Andrea Malossini settembre Bologna Contatti: Marketing Manager - Carlo Castagnola (tel ) Sede operativa: via dell Arcoveggio 84, Bologna Sede legale: via G.L. Bernini 1, Bologna - info@bolognarugby1928.it

PROPOSTA DI SPONSORIZZAZIONE SQUADRE FEMMINILI DI CA5 Zona - Quartiere Flaminio - Roma

PROPOSTA DI SPONSORIZZAZIONE SQUADRE FEMMINILI DI CA5 Zona - Quartiere Flaminio - Roma PROPOSTA DI IZZAZIONE SQUADRE FEMMINILI DI CA5 Zona - Quartiere Flaminio - Roma CHI SIAMO Il Futbolclub è un impianto sportivo che si trova nel quartiere Flaminio in Via degli Olimpionici, 71 nelle immediate

Dettagli

Un po di storia. Stagione 2006/07 Nuoto Club Monza Pag. 2

Un po di storia. Stagione 2006/07 Nuoto Club Monza Pag. 2 Un po di storia L'idea e il coraggio di portare la pallanuoto a Monza nascono alla fine degli anni '80 da un gruppo di amici della sezione brianzola della Società Nazionale Salvamento. Dal 1998, dopo tanto

Dettagli

L intervento della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO nel mondo della SCUOLA PRIMARIA

L intervento della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO nel mondo della SCUOLA PRIMARIA L intervento della FEDERAZIONE ITALIANA PALLAVOLO nel mondo della SCUOLA PRIMARIA La fascia di età della Scuola Primaria rappresenta un periodo fondamentale nella costruzione del patrimonio motorio nei

Dettagli

MISSIONE: Un mondo senza povertà e ingiustizia sociale in cui le persone possano esercitare i propri diritti

MISSIONE: Un mondo senza povertà e ingiustizia sociale in cui le persone possano esercitare i propri diritti MISSIONE: Un mondo senza povertà e ingiustizia sociale in cui le persone possano esercitare i propri diritti LA NOSTRA MISSIONE NEL SUD DEL MONDO: Lottare e lavorare a fianco delle comunità più povere

Dettagli

STAGIONE SPORTIVA 2014/15 MARZO 2015

STAGIONE SPORTIVA 2014/15 MARZO 2015 STAGIONE SPORTIVA 2014/15 1 MARZO 2015 RUGBY COLORNO 2 Il Rugby Colorno è una società sportiva nata nel 1975 con lo scopo principale di promuovere il rugby sul territorio locale. OBIETTIVI Promuovere il

Dettagli

www.pallavologessate.com

www.pallavologessate.com La PALLAVOLO GESSATE vuole ristabilire l antico rapporto sport comunità per creare l entusiasmo e la voglia di fare bene, avvalendosi di: Persone con competenze diverse ma compatibili, sia nel settore

Dettagli

CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI MILANO

CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI MILANO CENTRO SPORTIVO ITALIANO COMITATO PROVINCIALE DI MILANO PROGETTO SPORT E CARCERE SAN VITTORE 2013 / 2014 Il Centro Sportivo Italiano Il Centro Sportivo Italiano (C.S.I.) è una associazione non profit (cioè

Dettagli

Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria

Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria a.s. 2007-2008 1,2,3 Minivolley! IL PROGETTO Il progetto 1,2,3 minivolley si propone di incrementare la pratica delle attività motorie

Dettagli

Al dirigente scolastico. E p.c. al responsabile attività motoria e sportiva. OGGETTO: Progetto Baseball a scuola che passione

Al dirigente scolastico. E p.c. al responsabile attività motoria e sportiva. OGGETTO: Progetto Baseball a scuola che passione Trento, 10 febbraio 2010 Al dirigente scolastico E p.c. al responsabile attività motoria e sportiva OGGETTO: Progetto Baseball a scuola che passione Il comitato regionale Trento della Federazione Italiana

Dettagli

PADOVA 2014 FINALI NAZIONALI MASCHILI U15

PADOVA 2014 FINALI NAZIONALI MASCHILI U15 PADOVA 2014 FINALI NAZIONALI MASCHILI U15 PERCHÉ A PADOVA FINALI NAZIONALI MASCHILI U15 PERCHÉ A PADOVA L estate rappresenta un periodo in cui l attenzione si sposta verso le località turistiche, ma per

Dettagli

IN-COSCIENZA CIVILE. SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini)

IN-COSCIENZA CIVILE. SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini) IN-COSCIENZA CIVILE SCUOLA: Liceo Alessandro Volta - Federico Fellini di Riccione (Rimini) ARCHIVIO: Archivio del Premio Ilaria Alpi - Biblioteca comunale di Riccione ALTRI PARTNER: Associazione Ilaria

Dettagli

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia

PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia PROGETTO SCUOLA 150 anni Grande Italia Nel mondo ci sono 150 milioni di Italici: sono i cittadini italiani d origine, gli immigrati di prima e seconda generazione, i nuovi e vecchi emigrati e i loro discendenti,

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA GOLF

FEDERAZIONE ITALIANA GOLF Manuale Azzurro allegato D FEDERAZIONE ITALIANA GOLF Modello per la creazione e gestione di un Club dei Giovani Il modello, tratto dall esperienza maturata nei Circoli che hanno svolto con successo l Attività

Dettagli

Nuove vie di promozione sportiva

Nuove vie di promozione sportiva Nuove vie di promozione sportiva l'esperienza di Udine Torino, 10 settembre 2015 Raffaella Basana Assessore allo Sport, all'educazione e agli Stili di Vita Comune di Udine Udine e lo sport 100mila abitanti

Dettagli

AREA 5. RAPPORTI CON ENTI ESTERNI

AREA 5. RAPPORTI CON ENTI ESTERNI A.S. 2014/2015 AREA 1. REVISIONE E GESTIONE DEL POF REVISIONE E GESTIONE DEL POF ATTIVITA INTERNE PER IL POTENZIAMENTO E AMPLIAMENTO DELL OFFERTA FORMATIVA AREA 2. SERVIZI AL PERSONALE DOCENTE GESTIONE

Dettagli

REGOLAMENTO Settore Giovanile, Minibasket e Scuola (SGMS) COSTITUZIONE, SCOPI E COMPITI

REGOLAMENTO Settore Giovanile, Minibasket e Scuola (SGMS) COSTITUZIONE, SCOPI E COMPITI REGOLAMENTO Settore Giovanile, Minibasket e Scuola (SGMS) COSTITUZIONE, SCOPI E COMPITI Art. 1 FUNZIONI E SEDE 1. Il Settore Giovanile Minibasket e Scuola (SGMS) costituisce un organismo tecnico di settore

Dettagli

FEDERAZIONE ITALIANA RUGBY

FEDERAZIONE ITALIANA RUGBY COMITATO REGIONALE PUGLIESE FEDERAZIONE ITALIANA RUGBY PROGETTO SCUOLA Premessa La scuola intesa come azienda preordinata alla formazione della persona e parallelamente alla realizzazione dell apprendimento,

Dettagli

BROCHURE DI PRESENTAZIONE Official fan page zonapontina tornei calcio a 5 latina Lontano dai lustrini e dalle paillettes degli stadi di serie A, dentro ai più polverosi campi di periferia nasce Zonapontina.com.

Dettagli

LGS SPORTLAB LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO. company profile. www.lgssportlab.com

LGS SPORTLAB LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO. company profile. www.lgssportlab.com SPORTLAB LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO company profile CHI SIAMO SportLab è una società di riferimento che opera nel mondo dello sport e dell'intrattenimento: - specializzata nel management di atleti

Dettagli

Newsletter. Un momento unico! Entusiasmante! Queste le parole dei ragazzi di Oliver che hanno partecipato come veri protagonisti alla

Newsletter. Un momento unico! Entusiasmante! Queste le parole dei ragazzi di Oliver che hanno partecipato come veri protagonisti alla Dicembre 2013 Speciale Natale Anno 2 Newsletter Oliver nelle periferie di Napoli, Torino e Milano Un momento unico! Entusiasmante! Queste le parole dei ragazzi di Oliver che hanno partecipato come veri

Dettagli

Scuola, Legalitàe e Rugby

Scuola, Legalitàe e Rugby Scuola, Legalitàe e Rugby Gioco a Rugby, rispetto le Regole Progetto indirizzato alle 5^ Elementari e 1^ Medie degli Istituti Scolastici della provincia di Catania Il progetto Scuola, Legalità e Rugby

Dettagli

In Italia, Scuola dello

In Italia, Scuola dello Scuola dello Sport Scuola dello Sport Essere il punto di riferimento della formazione in ambito sportivo in Italia: è questa la nostra realtà In Italia, Scuola dello Sport è sinonimo di cultura sportiva.

Dettagli

Consorzio Sportivo di Bologna e Provincia

Consorzio Sportivo di Bologna e Provincia Consorzio Sportivo di Bologna e Provincia 19 SQUADRE 180 SQUADRE GIOVANILI 5.000 TESSERATI 10.000 SPETTATORI DI MEDIA OGNI SETTIMANA 600.000 SPETTATORI ALL ANNO PRESENZA NEI PRINCIPALI IMPIANTI DEL TERRITORIO

Dettagli

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE

LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE LA PARTECIPANZA AGRARIA DI NONANTOLA: MILLE ANNI DI STORIA TRA ARCHEOLOGIA E AMBIENTE Scuola: Istituto comprensivo Fratelli Cervi - Scuola secondaria di I grado Dante Alighieri di Nonantola (Modena) MUSEO:

Dettagli

Cam a p m i p o i n o a n t a o o d i d i g i g o i r o na n l a i l s i m s o m o 2 0 2 0 0 8 0 / 8 2 / 0 2 0 0 9

Cam a p m i p o i n o a n t a o o d i d i g i g o i r o na n l a i l s i m s o m o 2 0 2 0 0 8 0 / 8 2 / 0 2 0 0 9 Poligrafici Editori Editoriale ale Campionato di giornalismo 2008/2009 Presentazione Indice Obiettivi del concorso Regolamento e modalità Programma del Campionato Gestione concorso Scheda di partecipazione

Dettagli

PROJECT MANAGER BRESCIA CALCIO Giorgio Abeni e Lillo De Grazia. COORDINATORE PUNTI BRESCIA Valentino Cristofalo

PROJECT MANAGER BRESCIA CALCIO Giorgio Abeni e Lillo De Grazia. COORDINATORE PUNTI BRESCIA Valentino Cristofalo Il Progetto Punti Brescia Centro Sud Italia e Malta continua il suo percorso tecnico formativo e dopo tre stagioni sportive si afferma quale esempio di eccellenza nazionale e internazionale nell ambito

Dettagli

4 Trofeo Niccolò Campo Roma per Bimbingamba

4 Trofeo Niccolò Campo Roma per Bimbingamba 4 Trofeo Niccolò Campo Roma per Bimbingamba Stadio del Nuoto 15-17 luglio 2014 a cura di M.R. Sport DEI FRATELLI MARCONI a.s.d. CONI - FIN - CSEN in collaborazione con con il patrocinio di M.R. Sport a.s.d.

Dettagli

OSSONA SUMMER CUP 2012

OSSONA SUMMER CUP 2012 OSSONA SUMMER CUP 2012 L EVENTO SPORTIVO DELL ESTATE Grazie alle precedenti edizioni che hanno superato ogni record di presenze previste, il torneo estivo di Ossona ritorna per regalare al suo pubblico

Dettagli

ISTRUZIONE OPERATIVA ATTIVITÀ PROMOZIONALE

ISTRUZIONE OPERATIVA ATTIVITÀ PROMOZIONALE Pagina 1 di 5 0. INDICE 0. INDICE... 1 1. PREMESSA... 2 2. INIZIATIVE PROMOZIONALI... 2 3. DIRETTA... 3 3.1 Incontri e tavole rotonde... 3 3.2 Attività promozionale per le matricole... 4 4. VALUTAZIONE...

Dettagli

LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO COMPANY PROFILE

LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO COMPANY PROFILE PER GLI LAVORARE PER GESTIRE IL SUCCESSO PROFILE LGS SportLab è una società di riferimento che opera nel mondo dello sport e dell'intrattenimento: - specializzata nel management di atleti e nel supporto

Dettagli

programma Udinese Academy Stagione 2015-2016

programma Udinese Academy Stagione 2015-2016 programma Udinese Academy Stagione 2015-2016 una promessa... è una promessa Hs football ti regala un sogno, Quello di entrare nelle giovanili dell udinese calcio HS Football è lo sponsor tecnico che ti

Dettagli

Giochi Regionali Special Olympics Italia della Lombardia 2012 di Calcio a 5 e Calcio a 5 Unificato

Giochi Regionali Special Olympics Italia della Lombardia 2012 di Calcio a 5 e Calcio a 5 Unificato Giochi Regionali Special Olympics Italia della Lombardia 2012 di Calcio a 5 e Calcio a 5 Unificato Con la partecipazione di squadre nazionali ed internazionali Special Olympics. Crema, 25 Ottobre 2011

Dettagli

CAMPAGNA DAI VALORE ALLA VITA 2005" FINALITA CAMPAGNA PUBBLICITARIA

CAMPAGNA DAI VALORE ALLA VITA 2005 FINALITA CAMPAGNA PUBBLICITARIA CAMPAGNA DAI VALORE ALLA VITA 2005" FINALITA CAMPAGNA PUBBLICITARIA INTRODUZIONE AVERE FEGATO un espressione popolare che indica avere coraggio; il coraggio della vita e per la vita, la forza di usare

Dettagli

Relazione attività e report utenza Gennaio-Dicembre 2013

Relazione attività e report utenza Gennaio-Dicembre 2013 Relazione attività e report utenza Gennaio-Dicembre 2013 INFORMAGIOVANI COMUNE DI ARCENE Per l informagiovani Tatiana Arzuffi L INFORMAGIOVANI P.zza Civiltà Contadina ANDAMENTO UTENZA GENNAIO-DICEMBRE

Dettagli

LA FENICE A.S.D. Stagione Sportiva 2014-2015. Credi nella forza dei tuoi sogni e loro diverranno realtà

LA FENICE A.S.D. Stagione Sportiva 2014-2015. Credi nella forza dei tuoi sogni e loro diverranno realtà PISTOIA VOLLEY LA FENICE A.S.D. Stagione Sportiva 2014-2015 Credi nella forza dei tuoi sogni e loro diverranno realtà La Società L Associazione Sportiva Dilettantistica PISTOIA VOLLEY LA FENICE nasce nell

Dettagli

Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria a.s. 2008-2009

Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria a.s. 2008-2009 Progetto della Federazione Italiana Pallavolo per la Scuola Primaria a.s. 2008-2009 1,2,3 Minivolley! IL PROGETTO Il progetto 1,2,3 minivolley si propone di incrementare la pratica delle attività motorie

Dettagli

Panini: in edicola l'album "Calciatori 2014-2015". Novità: le figurine delle maglie, il calciomercato, l'italia che verrà e

Panini: in edicola l'album Calciatori 2014-2015. Novità: le figurine delle maglie, il calciomercato, l'italia che verrà e Panini: in edicola l'album "Calciatori 2014-2015". Novità: le figurine delle maglie, il calciomercato, l'italia che verrà ed il Quiz del tifoso di Alessandro Ferro - 08, gen, 2015 http://www.siciliajournal.it/panini-in-edicola-lalbum-calciatori-2014-2015-novita-le-figurine-delle-maglieil-calciomercato-litalia-che-verra-ed-il-quiz-del-tifoso/

Dettagli

Campionati Europei di Scherma Under 23. Vicenza, 22 26 aprile 2015

Campionati Europei di Scherma Under 23. Vicenza, 22 26 aprile 2015 Campionati Europei di Scherma Under 23 Vicenza, 22 26 aprile 2015 IL CAMPIONATO L Europeo Under 23 è il campionato di scherma più importante e seguito al mondo. Per la prima volta si terrà in Veneto: si

Dettagli

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it

SOCIAL MEDIA MARKETING. pubblishock.it SOCIAL MEDIA MARKETING - 2 - COSA SONO I SOCIAL NETWORK? I social network sono delle piattaforme web nate per condividere idee e informazioni con altre persone, che a loro volta possono esprimere il proprio

Dettagli

progetto educativo per uno stile di vita sano, attivo e sostenibile

progetto educativo per uno stile di vita sano, attivo e sostenibile progetto educativo per uno stile di vita sano, attivo e sostenibile. anno scolastico 2013 2014 Il programma Coca-Cola Cup propone alle prime due classi delle scuole secondarie di secondo grado un articolata

Dettagli

Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI

Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI Allegato: PIANO NAZIONALE L2 INTERVENTI PER L INSEGNAMENTO / APPRENDIMENTO DI ITALIANO L2 PER ALUNNI DI RECENTE IMMIGRAZIONE DI SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO E SECONDO GRADO Il fenomeno della elevata presenza

Dettagli

UTILIZZO DELLA PSICOCINETICA NELLA SCUOLA PRIMARIA E IN AMBITO SPORTIVO

UTILIZZO DELLA PSICOCINETICA NELLA SCUOLA PRIMARIA E IN AMBITO SPORTIVO UTILIZZO DELLA PSICOCINETICA NELLA SCUOLA PRIMARIA E IN AMBITO SPORTIVO Le capacità cognitive richieste per far fronte alle infinite modalità di risoluzione dei problemi motori e di azioni di gioco soprattutto

Dettagli

Apriamo gli occhi sul mondo dei bambini. Per una nuova cultura della disabilità.

Apriamo gli occhi sul mondo dei bambini. Per una nuova cultura della disabilità. Apriamo gli occhi sul mondo dei bambini. Per una nuova cultura della disabilità. Sulla disabilità infantile, un nuovo punto di vista. ogni giorno ci prendiamo cura di 150 bambini E FAMIGLIE 3 sedi A MILANO

Dettagli

2 Raduno Nazionale degli Atleti Azzurri d Italia

2 Raduno Nazionale degli Atleti Azzurri d Italia I 1, 2 e 3 maggio 2015 si svolgerà a Montecatini Terme (PT) il 2 Raduno Nazionale degli Atleti Azzurri d Italia L evento raccoglierà nelle piazze e nei viali di Montecatini Terme tutti coloro che nella

Dettagli

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA

PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA Liceo Scientifico Statale Niccolò Copernico C.so Caio Plinio 2 10127 Torino Tel: 011616197-011618622 fax: 0113172352 Sito:www.copernico.to.it E-Mail: lsscopernico@virgilio.it PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA

Dettagli

RACCONTIAMO IL GIUBILEO

RACCONTIAMO IL GIUBILEO PROGETTO DIDATTICO RACCONTIAMO IL GIUBILEO riprendiamone i valori Scuole secondarie di secondo grado PREMESSA In occasione del Giubileo della Misericordia la Segreteria Tecnica del Giubileo intende proporre

Dettagli

YZ Volley A.S.Dilettantistica Via Filippo De Pisis, 9 40133 Bologna P.IVA 03226041204 Progetto per la pallavolo nelle scuole di Bologna. Pag.

YZ Volley A.S.Dilettantistica Via Filippo De Pisis, 9 40133 Bologna P.IVA 03226041204 Progetto per la pallavolo nelle scuole di Bologna. Pag. Premessa... 3 Le società sportive coinvolte nel progetto... 3 Obiettivi... 4 Il progetto... 4 Obiettivi didattici nelle scuole... 5 Gli eventi... 5 La visibilità del progetto... 6 I coordinatori del progetto...

Dettagli

Progetto ORIENTA. www.calabriaorienta.it. Comitato Tecnico di monitoraggio. 20 luglio 2012

Progetto ORIENTA. www.calabriaorienta.it. Comitato Tecnico di monitoraggio. 20 luglio 2012 Progetto ORIENTA www.calabriaorienta.it Comitato Tecnico di monitoraggio 20 luglio 2012 progetto Orienta, Comitato Tecnico di monitoraggio, sda al 20.07.12 - pag. 1/5 IL CONTESTO PROGETTUALE "L orientamento

Dettagli

L AQUILONE vola alto

L AQUILONE vola alto onlus PROGETTO CULTURA L AQUILONE vola alto intrecciamo le nostre vite per poterle vivere al meglio. Scuole primarie PREMESSA Far cultura è uno dei fini statutari dell Associazione. Nel rispetto di tale

Dettagli

PROGETTO ACCOGLIENZA INTEGRAZIONE, facilitare l inserimento degli alunni stranieri nelle classi.

PROGETTO ACCOGLIENZA INTEGRAZIONE, facilitare l inserimento degli alunni stranieri nelle classi. Nella Scuola Primaria Lazzaro Spallanzani sono molti i Progetti Educativi e Didattici inseriti nei curricoli delle varie discipline. Ogni anno possono variare, ma tutte le scelte sono pensate per favorire

Dettagli

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa

Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Avvicinare i giovani allo Sport fa bene all Impresa Un progetto socialmente responsabile in collaborazione tra Assolombarda Coni Lombardia Fondazione Sodalitas Impresa & Sport è un progetto che nasce da

Dettagli

I principali servizi educativi gestiti direttamente dal comune sono i nidi, le scuole dell infanzia e i ricreatori.

I principali servizi educativi gestiti direttamente dal comune sono i nidi, le scuole dell infanzia e i ricreatori. I Servizi Educativi del Comune di Trieste rappresentano una tradizione storica, un patrimonio di tradizione culturale di cui la città e le famiglie vanno orgogliose. Un patrimonio storico che negli anni

Dettagli

LA COMUNICAZIONE IN GABIANO

LA COMUNICAZIONE IN GABIANO Giugno 2011 Nasce la Struttura Marketing di Gabiano. La nuova struttura ha anche l'obiettivo di elaborare un Piano di Comunicazione che oltre a favorire la generazione di contatti, possa aumentare le visibilità

Dettagli

MAGAZINE, community Ed EvENtI FoRMAto FAMIGLIA

MAGAZINE, community Ed EvENtI FoRMAto FAMIGLIA MAGAZINE, community Ed EvENtI FoRMAto FAMIGLIA FattoreFamiglia è il Magazine online dedicato alla famiglia è la Community formato famiglia è Party Kids Events: eventi per privati e corporate è FaFaNetwork:

Dettagli

Il ruolo del web per le Associazioni

Il ruolo del web per le Associazioni Il ruolo del web per le Associazioni Nuove opportunità di comunicazione e raccolta fondi Francesca De Spirito Responsabile Comunicazione & Ufficio Stampa AISM Parliamo di > La rete AISM on line > Il web

Dettagli

ABILISSIMI PER UNO SPORT DIVERSO

ABILISSIMI PER UNO SPORT DIVERSO ABILISSIMI PER UNO SPORT DIVERSO DA QUASI QUARANT ANNI, DIAMO IL MEGLIO DI TUTTI! ASD S.STEFANO SPORT nasce nel 1976 allo scopo di favorire e promuovere lo sport, organizzando e partecipando a manifestazioni

Dettagli

LINK TO SCHOOL. Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto alla salute e ad un ambiente sano

LINK TO SCHOOL. Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto alla salute e ad un ambiente sano LINK TO SCHOOL Un progetto di gemellaggio tra scuole italiane e scuole del Kenya. Un iniziativa promossa da Amref Health Africa per l anno scolastico 2015-16 Il tema per l anno scolastico 2015-16: il diritto

Dettagli

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI:

LA FORMULA. TERZA PARTE: DOVE TROVARLI Indirizzi e recapiti per viaggiare sicuri. I QUADERNI SI ARTICOLANO IN TRE PARTI: LA FORMULA PROFILO EDITORIALE: La collana de I Quaderni della Comunicazione nasce come una guida mensile rivolta alle Aziende per aiutarle a orientarsi nei diversi meandri della comunicazione commerciale.

Dettagli

Ricerca «Ragazzi in gioco» 2014. Paolo Molinari, IRES FVG

Ricerca «Ragazzi in gioco» 2014. Paolo Molinari, IRES FVG Ricerca «Ragazzi in gioco» 2014 Paolo Molinari, IRES FVG Un intervento di ricerca azione partecipata Un percorso di ascolto costruito assieme a gruppo di adolescenti e ragazzi (piano di lavoro, strumenti,

Dettagli

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità

Progetto 5. Formazione, discipline e continuità Istituto Comprensivo Statale Lorenzo Bartolini di Vaiano Piano dell Offerta Formativa Scheda di progetto Progetto 5 Formazione, discipline e continuità I momenti dedicati all aggiornamento e all autoaggiornamento

Dettagli

Premi:'Nostalgia di futuro',stage e borse studio a vincitori

Premi:'Nostalgia di futuro',stage e borse studio a vincitori Da Corriere della Sera del 15/10/14 http://digitaledition.corriere.it Media DuemilaDall universitàal lavorocon un premio L iniziativa. Parte il Premio Nostalgia di Futuro 2014 ideato per creare un ponte

Dettagli

Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2013/14

Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2013/14 22/01/2015 Resoconto «scuola in movimento» per l'anno scolastico 2013/14 Strutture diurne 1. Situazione di partenza «scuola in movimento» è un programma di portata nazionale dell Ufficio federale dello

Dettagli

Prof. Paolo Del Bene Direttore Sportivo ASD LUISS

Prof. Paolo Del Bene Direttore Sportivo ASD LUISS Prof. Paolo Del Bene Direttore Sportivo ASD LUISS L Associazione Sportiva LUISS Il progetto LUISS: STUDIO E SPORT è nato nella stagione agonistica 1999/2000, come primo tentativo di introdurre in Italia

Dettagli

Relazione sullo svolgimento della Funzione Strumentale stranieri A.S. 2014-2015

Relazione sullo svolgimento della Funzione Strumentale stranieri A.S. 2014-2015 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI VIA MANIAGO Via Maniago, 30 20134 Milano - cod. mecc. MIIC8D4005 Relazione sullo svolgimento della Funzione Strumentale stranieri A.S. 2014-2015 Affidata dal Collegio Docenti

Dettagli

LA RETE NAZIONALE DI CONFINDUSTRIA TRA GIOVANI, SCUOLA E IMPRENDITORI

LA RETE NAZIONALE DI CONFINDUSTRIA TRA GIOVANI, SCUOLA E IMPRENDITORI LA RETE NAZIONALE DI CONFINDUSTRIA TRA GIOVANI, SCUOLA E IMPRENDITORI IDEE DI IMPRESA IN GARA UN RACCONTO DI COSA SIGNIFICA FARE IMPRESA ATTRAVERSO UNA PIATTAFORMA WEB DEDICATA E UN VERO E PROPRIO CONTEST

Dettagli

POMERIGGIO IN CENTRO! Un ambiente familiare e sereno per formare bambini e i ragazzi allo studio, e non solo, con creatività...

POMERIGGIO IN CENTRO! Un ambiente familiare e sereno per formare bambini e i ragazzi allo studio, e non solo, con creatività... IL PROGETTO POMERIGGIO IN CENTRO! Un ambiente familiare e sereno per formare bambini e i ragazzi allo studio, e non solo, con creatività... per bambini della scuola primaria (elementare) e per ragazzi

Dettagli

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE

PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE FUORISALONE 2011 12-17 APRILE PRESENTAZIONE OPZIONI DI PARTECIPAZIONE UN PROGETTO DI Porta Romana Design Edizione Fuorisalone 2013 Terzo appuntamento per Porta Romana Design 2013, dopo l edizione ad Aprile

Dettagli

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale

Il ruolo del chimico per la sicurezza ambientale ambientale di Piero Frediani * Ciampolini A. (a cura di). L innovazione per lo sviluppo locale ISBN 88-8453-362-7 (online) 2005 Firenze University Press Nell Anno Accademico 1996-97 l Università di Firenze

Dettagli

CALL DELLE BUONE PRATICHE - 2015. CITTADINI ATTRAVERSO LO SPORT L esperienza dell US ACLI di PADOVA

CALL DELLE BUONE PRATICHE - 2015. CITTADINI ATTRAVERSO LO SPORT L esperienza dell US ACLI di PADOVA CALL DELLE BUONE PRATICHE - 2015 CITTADINI ATTRAVERSO LO SPORT L esperienza dell US ACLI di PADOVA Un esperienza che nasce dal PROGETTO di SERVIZIO CIVILE Il progetto CITTADINI ATTRAVERSO LO SPORT si propone

Dettagli

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti

Il nostro paese. Incontro con Collegio Docenti Il nostro paese Incontro con Collegio Docenti Concorezzo, 28 Ottobre 2015 1 L Archivio Storico (ASC) Via S.Marta 20 Concorezzo www.archiviodiconcorezzo,it mail: info@archiviodiconcorezzo.it L Archivio

Dettagli

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15

PROMUOVERSI MEDIANTE INTERNET di Riccardo Polesel. 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 Indice Introduzione pag. 9 Ringraziamenti» 13 1. Promuovere il vostro business: scrivere e gestire i contenuti online» 15 1. I contenuti curati, interessanti e utili aiutano il business» 15 2. Le aziende

Dettagli

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile.

Il TCI ha il merito di aver inventato il turismo in Italia e di aver fatto dell Italia dei primi anni del 900 un Paese reale, vicino e accessibile. Il Touring Club Italiano (T.C.I.), con sede in Milano, costituito l'8 novembre 1894 con la denominazione di Touring Club Ciclistico Italiano, ha come scopo lo sviluppo del turismo, inteso anche quale mezzo

Dettagli

Orientamento in uscita - Università

Orientamento in uscita - Università ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE G. FALCONE - ASOLA (MN) Orientamento in uscita - Università prof. Ruggero Remaforte A.S.. 2012/2013 Premettendo che per orientare bisogna attivare non solo strumenti ma anche

Dettagli

Offerta formativa 2011. dello. Scuola dello Sport

Offerta formativa 2011. dello. Scuola dello Sport Offerta formativa 2011 dello Scuola dello Sport Scuola dello Sport Essere il punto di riferimento della formazione in ambito sportivo in Italia: è questa la nostra realtà In Italia, da oltre quaranta anni

Dettagli

CONFESERCENTI Martedì, 24 marzo 2015

CONFESERCENTI Martedì, 24 marzo 2015 CONFESERCENTI Martedì, 24 marzo 2015 CONFESERCENTI Martedì, 24 marzo 2015 24/03/2015 Il Resto del Carlino (ed. Modena) Pagina 13 Franchising Point, si allarga la rete 1 23/03/2015 Il Nuovo Giornale di

Dettagli

TALENTI 2020 Il progetto pilota dello sport giovanile italiano Trentino 2011-2020

TALENTI 2020 Il progetto pilota dello sport giovanile italiano Trentino 2011-2020 PROGETTO TALENTI 2020 Il progetto pilota dello sport giovanile italiano Trentino 2011-2020 FEDERICO SCHENA ANDRO FERRARI CRISTIAN SALA Roma, 12 giugno 2012 Talenti Trentini Progetto Talenti 2020 Trentino

Dettagli

Asilo Infantile di Vespolate Scuola dell Infanzia Ai caduti (Sozzago) Scuola Materna Chiara Beldì (Romentino)

Asilo Infantile di Vespolate Scuola dell Infanzia Ai caduti (Sozzago) Scuola Materna Chiara Beldì (Romentino) Asilo Infantile di Vespolate Scuola dell Infanzia Ai caduti (Sozzago) Scuola Materna Chiara Beldì (Romentino) Il progetto L ABC della solidarietà la parabola del Buon Samaritano nasce dalla collaborazione

Dettagli

PER IL TUO BAMBINO. PER LA TUA FAMIGLIA. PER CHI HA BISOGNO. PER IL TERRITORIO.

PER IL TUO BAMBINO. PER LA TUA FAMIGLIA. PER CHI HA BISOGNO. PER IL TERRITORIO. PER IL TUO BAMBINO. PER LA TUA FAMIGLIA. PER CHI HA BISOGNO. PER IL TERRITORIO. CHI SIAMO: Brianzatornei: Associazione leader in Brianza e in Lombardia nell'organizzazione di tornei ed eventi di calcio

Dettagli

I Circolo Didattico G.Oberdan. Anno scolastico :2011 / 2012. Funzione strumentale : Scamarcio Monica

I Circolo Didattico G.Oberdan. Anno scolastico :2011 / 2012. Funzione strumentale : Scamarcio Monica I Circolo Didattico G.Oberdan Anno scolastico :2011 / 2012 Funzione strumentale : Scamarcio Monica PREMESSA Il passaggio degli alunni della scuola dell infanzia alla scuola primaria è un passaggio importante

Dettagli

IL PROGETTO DI VOLLEY MILANO ANNO SCOLASTICO 2014/15

IL PROGETTO DI VOLLEY MILANO ANNO SCOLASTICO 2014/15 IL PROGETTO DI VOLLEY MILANO ANNO SCOLASTICO 2014/15 PREMESSA Il Progetto Volley Milano per le scuole nasce dalla profonda consapevolezza che il movimento è un bisogno originario dell essere umano, e che

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Dipartimento per l Istruzione Direzione Generale per lo Studente, l Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione S.I.C.E.S. SrL Società

Dettagli

PROGETTO GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI SCUOLA PRIMARIA

PROGETTO GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI SCUOLA PRIMARIA PROGETTO GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI SCUOLA PRIMARIA Premessa Il Progetto Giochi Sportivi Studenteschi si propone di rimarcare l importanza della: Corporeità e della motricità, intese come elementi portanti

Dettagli

PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI

PROTOCOLLO PER L ACCOGLIENZA ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI Ministero dell Istruzione dell Università e della Ricerca Istituto Comprensivo NORD 2 - Brescia Via Costalunga, 15-25123 BRESCIA Cod. Min. BSIC88400D - Cod.Fisc. 80049710173 Tel.030307858-0308379448-9

Dettagli

REPORT STAGIONE 2014/2015 BASKET BRESCIA LEONESSA Un anno di Sport Marketing a cura di TOFU & PEPERONCINO

REPORT STAGIONE 2014/2015 BASKET BRESCIA LEONESSA Un anno di Sport Marketing a cura di TOFU & PEPERONCINO REPORT STAGIONE 2014/2015 BASKET BRESCIA LEONESSA Un anno di Sport Marketing a cura di TOFU & PEPERONCINO STAGIONE 2014/2015 La stagione 2014/2015 ci ha visto protagonisti non solo in campo ma anche nell'intricata

Dettagli

Accordo di programma tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Coni

Accordo di programma tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Coni Accordo di programma tra Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e Coni In materia di integrazione sociale dei migranti attraverso lo sport e contrasto alle discriminazioni Conferenza Stampa Roma

Dettagli

Faenza, marzo 2015. Ai Dirigenti Scolastici. Agli insegnanti di ED.FISICA. e.p.c. All Ufficio Sport del Comune di Faenza LORO SEDI

Faenza, marzo 2015. Ai Dirigenti Scolastici. Agli insegnanti di ED.FISICA. e.p.c. All Ufficio Sport del Comune di Faenza LORO SEDI Faenza, marzo 2015 Ai Dirigenti Scolastici Agli insegnanti di ED.FISICA e.p.c. All Ufficio Sport del Comune di Faenza LORO SEDI OGGETTO: Fase distrettuale di atletica leggera / staffette in piazza per

Dettagli

OGGETTO: Linee guida Progetto PERCORSO DI ORIENTAMENTO in collaborazione con la FS Prof. Sergio.

OGGETTO: Linee guida Progetto PERCORSO DI ORIENTAMENTO in collaborazione con la FS Prof. Sergio. Distretto Scolastico N 53 Nocera Inferiore (SA) Prot. n. 1676 C/2 Nocera Superiore,18/10/2012 A tutti i docenti All attenzione della prof. Sergio FS di riferimento All attenzione di tutti i genitori Tramite

Dettagli

Uff. I. - OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING - Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell'obbligo

Uff. I. - OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING - Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell'obbligo Uff. I - OLIMPIADI DI PROBLEM SOLVING - Informatica e pensiero algoritmico nella scuola dell'obbligo Il Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Direzione Generale per gli Ordinamenti

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE

ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE ISTITUTO COMPRENSIVO V.O.CENCELLI SABAUDIA RELAZIONE FINALE FUNZIONE STRUMENTALE Ferraro Adele Anno Scolastico 2013 2014 ATTIVITA di Continuità educativo - didattica Accoglienza PROGETTO Conoscere per

Dettagli

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001

E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori. Anno 2001 E nato per dare un impronta educativa/pastorale agli Oratori Anno 2001 Il Forum degli oratori italiani è un organo di coordinamento nazionale degli organismi ecclesiali che dedicano speciale cura all

Dettagli

gruppo Idea Volley Bologna

gruppo Idea Volley Bologna gruppo Idea Volley Bologna Campionati: nazionale, regionale e provinciale di pallavolo femminile - promo squadre - stagione sportiva 2012/2013 gruppo Idea Volley Bologna: Idea Volley Anzola Emilia, Athenas

Dettagli

NOI CON GLI ALTRI CAMERUN

NOI CON GLI ALTRI CAMERUN NOI CON GLI ALTRI CAMERUN Solidarietà e cooperazione come valori fondanti per le nuove generazioni Promosso da: Fondazione Un cuore si scioglie onlus, in collaborazione con la Regione Toscana e Mèta cooperativa

Dettagli

Registro delle associazioni e degli enti che operano a favore degli immigrati - Prima sezione Attività 2014

Registro delle associazioni e degli enti che operano a favore degli immigrati - Prima sezione Attività 2014 Direzione Generale dell Immigrazione e delle Politiche di Integrazione Divisione II Registro delle associazioni e degli enti che operano a favore degli immigrati - Prima sezione Attività 2014 A cura della

Dettagli

Liceo Scientifico Sezione ad indirizzo Sportivo. Che cos è

Liceo Scientifico Sezione ad indirizzo Sportivo. Che cos è Liceo Scientifico Statale R. Caccioppoli Napoli a.s. 2014-2015 Liceo Scientifico Sezione ad indirizzo Sportivo Che cos è E un indirizzo di studio, inserito nel percorso del liceo scientifico nell ambito

Dettagli

Sezione bambini e ragazzi senza HCP

Sezione bambini e ragazzi senza HCP ISCRIZIONI AI CORSI BLUE KIDS GOLF ANNO 2014 Sezione bambini e ragazzi senza HCP Cari Amici Genitori, Come l anno scorso il Golf Club Castello Tolcinasco ha affidato l organizzazione tecnica del Club dei

Dettagli

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca

Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Stampa COMUNICATO STAMPA Scuola, si chiudono con successo le iscrizioni on line: 1,557.601 milioni di domande registrate, il 99,3% Quasi

Dettagli

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA

IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA IDENTIKIT delle FATTORIE DIDATTICHE della Regione EMILIA-ROMAGNA Ottobre 2009 Sono passati dieci anni dall avvio del progetto regionale Fattorie Didattiche che ha creato nel periodo un apertura di dialogo

Dettagli

RACCONTIAMO IL GIUBILEO

RACCONTIAMO IL GIUBILEO PROGETTO DIDATTICO RACCONTIAMO IL GIUBILEO disegnamone i valori scuole primarie PREMESSA In occasione del Giubileo della Misericordia la Segreteria Tecnica del Giubileo intende proporre alle scuole di

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO 1 BOLOGNA

ISTITUTO COMPRENSIVO 1 BOLOGNA ISTITUTO COMPRENSIVO 1 BOLOGNA SCUOLA SECONDARIA DI I GRADO G. DOZZA n. di classi 18 n. alunni 458 di cui 116 stranieri ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA Est Europa: 42 Estremo oriente:37 Maghreb: 19

Dettagli

CORSI/EVENTI INCENTIVE

CORSI/EVENTI INCENTIVE Il Match Race, è una vera e propria guerra tra due imbarcazioni. La posta in palio: LA VITTORIA! Partendo da questo concetto abbiamo costruito un Evento in grado di rappresentare con lo sport le quotidiane

Dettagli