Arte Fiera Bologna 2014

Save this PDF as:
 WORD  PNG  TXT  JPG

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Arte Fiera Bologna 2014"

Transcript

1 ISTITUTO SUPERIORE BRUNO-DORSO Arte Fiera Bologna 2014 Liceo Artistico Il Dirigente Scolastico prof. Francesco Caloia e le docenti Di Masi Antonietta e Intonti Maria Amelia hanno accompagnato un gruppo di studenti del Liceo Artistico in visita all Arte Fiera di Bologna ed al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza gennaio 2014

2 Pagina gennaio 2014 Il e 25 Gennaio il Dirigente Scolastico prof. Francesco Caloia e le docenti Di Masi Antonietta e Intonti Maria Amelia hanno accompagnato un gruppo di studenti del Liceo Artistico in visita all Arte fiera di Bologna ed al Museo Internazionale della Ceramiche di Faenza. Ha stupito tutti la qualità davvero notevolissima delle opere esposte: Da grande museo è stato il commento più ricorrente. Straordinari i De Pisis, i Fattori, Boldini, De Nittis, Zandomeneghi, i Macchiaioli e post Macchiaioli, i Tito e le altre meraviglie concentrate in quest area della Fiera. Sono state 172 le gallerie presenti con una crescita del 27% sul Un balzo in avanti che arriva dalle nuove esposizioni dedicate alla seconda metà dell 800 e alla fotografia. Nuovo Focus con 10 gallerie sull est europeo anche in città al Museo Archeologico con la mostra Il piedistallo vuoto. Fantasmi dal Est Europa e una sezione sulla Cina, e tornano le giovani promesse con Nuove proposte e le monografiche con Solo Show. Oltre duemila le opere esposte al pubblico firmate da più di artisti. Trentatre gli espositori fra editori, librerie, istituzioni e periodici d arte. E nel centro di Bologna il mosaico di eventi di ART CITY e la magia dell Art White Night.

3 Pagina 3 ISTITUTO SUPERIORE BRUNO-DORSO Arte Fiera, leadership nazionale e una delle principali fiere europee dell arte moderna e contemporanea, è in crescita come numero di espositori e settori rappresentanti. Dopo il successo del 2013 con oltre visitatori, l edizione 2014, la 38ma, si registra con importanti novità e a un allargamento, che mira a intercettare le nuove tendenze di mercato che l impostazione curatoriale della manifestazione ha selezionato. Tanti gli artisti rappresentati, dai nomi più noti e consolidati, alle giovani promesse dell arte contemporanea, passando per le interessanti proposte dei capolavori ancora poco conosciuti dell Est Europa. L ampliamento alla seconda metà dell 800 vede la presenza dei maestri del tardo 800 italiani e stranieri, e i grandi fotografi esposti da gallerie specializzate nell arte fotografica, una prima assoluta per la manifestazione. Sono presenti, inoltre, più di trenta fra case editrici, librerie specializzate in arte e istituzioni museali. Il Presidente di Bologna Fiere Duccio Campagnoli ha sottolineato: La crescita di partecipazione ad Arte Fiera è ancora più importante perché è il risultato della impostazione curatoriale promossa dai direttori artistici. In questo modo Arte Fiera torna ad essere l appuntamento di riferimento per il mondo dell arte moderna e contemporanea, che valorizzando le gallerie partecipanti propone temi e percorsi al mercato e al sistema dell arte. Oltre che fiera, quindi, un grande evento culturale, che continua la propria missione di indicare la strada per superare la crisi al mercato dell arte in Italia, con una formula innovativa, ampliata e attenta alle nuove tendenze ormai consolidate tra i collezionisti, a cui è diretto il nostro lavoro di organizzatori.

4 Pagina gennaio 2014 La Fiera si svolge nei due Padiglioni storici che già l anno passato hanno accolto la rinnovata formula espositiva di Arte Fiera, i padiglioni 25 e il 26 realizzati dall architetto Benevolo che con le loro grandi vetrate permettono alla luce naturale di esaltare le opere in mostra, occupando un totale di metri quadrati di superficie espositiva. Con quest edizione 2014 Arte Fiera si ripropone come l evento leader in Italia per tutti gli appassionati e i collezionisti dell arte che va dal moderno al contemporaneo. Un primato costruito nel tempo con una sapiente organizzazione da parte di Bologna Fiere e un attenzione costante nel proporre la massima qualità ai collezionisti che si recano a Bologna. L Arte contemporanea con le importanti gallerie di arte italiane e internazionali è ancora la protagonista della manifestazione che ha contribuito al successo di molti artisti del secolo, grazie alla rinnovata partnership con l associazione delle gallerie italiane d arte contemporanea, che continuano a essere la parte principale della manifestazione e sono presenti con le proposte più interessanti del mercato. Quest anno hanno accanto da protagoniste altre gallerie selezionate per presentare un panorama completo dell espressione artistica proposta ai collezionisti di tutto il mondo. La nuova Arte Fiera, infatti, è frutto di una scelta precisa dei due direttori artistici Giorgio Verzotti e Claudio Spadoni che hanno puntato all obiettivo di qualificare ulteriormente l impianto della manifestazione, rendendola più competitiva rispetto ad altre fiere italiane ed internazionali. Molte collezioni, infatti, si stanno aprendo alla multidisciplinarietà, includendo opere e oggetti di differenti e- poche e stili. Così quest anno la proposta delle opere in esposizione e in vendita si amplia per tipologia - pittura, disegno, scultura, video installazione, fotografia - e per periodi storici grazie all introduzione delle nuove sezioni. Dalla seconda metà dell Ottocento, periodo storico che per la prima volta viene introdotto, sino all arte emergente e dei paesi dell Est Europa, per arrivare alla fotografia (in collaborazione con l evento di riferimento dell arte fotografica in Italia la MIA Art Fair di Milano), in linea con le tendenze internazionali che offrono al collezionista una proposta quanto più completa possibile.

5 Pagina 5 ISTITUTO SUPERIORE BRUNO-DORSO Una Special Focus Section curata da Marco Scotini, dedicata alle gallerie e agli artisti selezionati di questa area geografica la cui economia emergente ha dato un grosso slancio al mercato dell arte e alla scena culturale in genere. In Fiera le dieci gallerie di questa area sono riunite in un settore specifico, mentre in città la mostra Arte Fiera Collezionismi - Il Piedistallo vuoto. Fantasmi dall Est Europa, allestita presso il Museo Civico Archeologico (dal 24 gennaio al 16 marzo 2014) e- spone le collezioni italiane (per citarne alcune come Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Fondazione Nicola Trussardi, la Collezione Enea Righi, Collezione La Gaia di Torino, Collezione Maramotti) e gli artisti internazionali (Ilya Kabakov, Vyatscheslav Akhunov, Jiri Kovanda, Julius Koller, Ion Grigorescu, Nedko Solakov, Deimantas Narkevicius, Mircea Cantor) in una grande rassegna dedicata alla scena artistica dell area post-sovietica contemporanea. Tra le novità l apertura, proposta e condivisa dai Direttori artistici, all arte della seconda metà dell Ottocento, in una visione curatoriale che punta l attenzione sulla capacità di molti artisti del secolo precedente di anticipare con le loro intuizioni i tempi a venire, creando un collegamento tra quanto di più innovativo il secolo precedente ci ha dato nel contesto storico temporale e proponendo quindi inediti e preziosi accostamenti tra moderno e contemporaneo. Una scelta che conferma una tendenza generale, riscontrabile in diverse altre fiere d arte, che gioca proprio sul confronto fra antico, moderno e contemporaneo. Da qui il coraggio di affiancare l Ottocento dei Macchiaioli, di De Nittis, di Boldini, di Lega alla contemporaneità, in una visione dell arte che prescinda e superi confini temporali e geografici imposti dalle sterili distinzioni scolastiche per mostrare un linguaggio artistico universale che si estrinseca nella genialità dell opera e prescinde ogni schema precostituito. Importanti gallerie italiane specializzate in artisti del tardo 800 hanno aderito con entusiasmo dopo essere state coinvolte dalla direzione artistica, con l obiettivo di qualificare ulteriormente Arte Fiera rendendola più competitiva rispetto ad altre manifestazioni italiane ed internazionali. Per la fotografia, curato da MIA Fair, sono state selezionate 20 gallerie che presenteranno progetti di artisti italiani (Franco Fontana, Vittore Fossati, Maurizio Galimberti, Mario Giacomelli, Paolo Ventura) e internazionali quali Andres Serrano (Cuba), Robert Gligorov (Macedonia), Gohar Dashti (Iran) e Olivier Roller (Francia). L intento è stato di proporre un percorso dalla fotografia storica a quella contemporanea sviluppato sia da fotografi affermati che emergenti, grazie a stand che affronteranno in maniera trasversale il lavoro di più autori attraverso tematiche come il viaggio e i non luoghi, o come l indagine sul corpo e gli spazi. Vi saranno inoltre stand monografici.

6 Pagina gennaio 2014 Accanto alle grandi sezioni dedicate all Arte Moderna e Contemporanea, alla sezione riservata alle nuove proposte dell Est Europa, sulla scia del successo dell edizione precedente Arte Fiera conferma Solo Show, le esposizioni monografiche di grandi interpreti del moderno e del contemporaneo, presentati da gallerie che hanno creduto e investono in un determinato artista esponendolo in fiera in maniera esclusiva e cercando di intercettare i gusti dei collezionisti. Una formula in cui la simbiosi tra il gallerista e l artista, così fondamentale in molti casi di successo della storia dell arte, raggiunge la sua massima espressione, e riesce in molti casi a intercettare gusti diversi. Infine le Nuove Proposte, sezione riservata alle gallerie che presentano esclusivamente artisti nati dopo il Un doveroso riconoscimento della principale fiera italiane alle nuove figure che si affacciano nel panorama artistico, che premia la ricerca delle gallerie nella valorizzazione di nuove espressioni contemporanee. Il mercato dell arte contemporanea cinese ha una particolare attenzione all interno di Arte Fiera, con una speciale esibizione di inchiostri che anticipa i contenuti realizzazione della nuova edizione in Cina di BolognaFiere Sh Contemporary. BolognaFiere organizza a Shanghai infatti la principale fiera d'arte contemporanea in China Mainland, una strada percorsa anche da altre blasonate manifestazioni di arte europee che hanno riproposto manifestazioni simili fuori dai confini del vecchio continente. Organizzata da BolognaFiere a Shanghai dall 11 al 14 settembre 2014, la manifestazione rappresenterà l avamposto artistico e culturale di Arte Fiera nell area est asiatica, riproponendosi con la stessa formula di successo della manifestazione madre riolta a valorizzare le gallerie più attente alla qualità e a intercettare i gusti dei collezionisti più attenti, rivolta sia agli occidentali interessati ai progressi degli artisti e delle gallerie cinesi, sia ai collezionisti orieentali che vogliano investire in modo sicuro in arte europea. La collaborazione osmotica tra Artefiera e SH Contemporary darà vita a Bologna alla mostra "Discovering Ink che esporrà alcune opere contemporanee di importanti artisti cinesi che lavorano con l inchiostro, che sono state prestate dalle principali gallerie cinesi che in questo modo si propongono sul mercato europee. La mostra realizzata nei padiglioni di Artefiera si focalizzerà sull uso dell inchiostro su carta nell arte cinese, un elemento ricco di storia e di significato con profonde influenze che arrivano fino ai giorni nostri. La mostra è la prima testimonianza in Italia in questo ambito e annovera importanti artisti cinesi che sul piano internazionale si sono imposti negli ultimi anni, quali Qin Feng, Qui Deshu, Zhang Hao quest ultimo presente a Bologna per affrontare nell ambito delle Conversations una sorta di esplorazioni del mondo dell arte orientale con il direttore artistico di Sh Contemporary Guido Mologni.

7 Pagina 7 ISTITUTO SUPERIORE BRUNO-DORSO Arte Fiera 2014 ha rinnovato il ricco e qualificato programma di Conversations, dodici tra incontri e tavole rotonde sullo stato del mercato dell arte che hanno visto come protagonisti galleristi, curatori, direttori di musei e collezionisti di primo piano nel mondo dell arte moderna e contemporanea. Particolare attenzione è stata data ad alcune importanti Corporate Collections internazionali quali EVN Group, Lhoist, VAC Foundation, Erste Foundation, ai temi della creazione artistica del mercato dell Arte nei Paesi dell Europa Orientale, dell Asia Centrale, della Cina e naturalmente d Italia. Tutta la città di Bologna, nei giorni di apertura di Arte Fiera, è stata coinvolta ed è diventata essa stessa un grande contenitore e palcoscenico per numerosi eventi legati all arte contemporanea e moderna. In collaborazione con il Comune di Bologna, assessorato alla Cultura, è stato riproposto ART CITY, il calendario di iniziative che si svolgeranno nei musei cittadini, curato e coordinato da Gianfranco Maraniello, direttore delle istituzioni museali di Bologna e del MAMbo, Museo d'arte Moderna di Bologna. Nell ambito delle iniziative del programma di Art City, la collaborazione con Arte Fiera, ha visto alcuni eventi particolarmente importanti: l omaggio al grande artista bolognese Giorgio Morandi; poi la mostra Arte Fiera Collezionismi - Il Piedistallo vuoto - Fantasmi dall Est Europa con oltre cento opere di artisti dell Europa dell Est scoperte negli anni post sovietici e oggi prestate da importanti collezionisti italiani, curata da Marco Scotini. Inoltre, Artefiera ha presentato in collaborazione con il Mast, Manifattura di Arti, sperimentazione e tecnologia, una delle più innovative esperienze sul territorio bolognese nell arte contemporanea la mostra Mondi industriali 014. L esposizione ha aperto il 23 gennaio, dopo la vernice di Arte Fiera, con un antologia di opere della Collezione di Fotografia su Industria e Lavoro, in cui sono esposte immagini inedite della collezione di artisti della Fondazione Mast tra cui Margaret Bourke-White, Bill Brant, Robert Doisneau e tanti altri. Ancora in collaborazione con la Provincia di Bologna la rassegna L eredità dei Bastardini: dall'assistenza all'arte - Opere scelte dal patrimonio della Provincia di Bologna, a Palazzo Pepoli Campogrande in via Castiglione, 7.

8 Pagina gennaio 2014 La notte del sabato è stata tradizionalmente dedicata alle proposte degli operatori commerciali e culturali bolognesi, con la Art White Night che ogni anno richiama decine di migliaia di persone a Bologna per la Notte Bianca dell Arte. Sono state un centinaio le proposte di eventi che hanno animato in una grande maratona notturna le vie di Bologna subito dopo la chiusura dei cancelli della fiera per regalare ai visitatori di Arte Fiera un mondo a misura d arte di cui sono stati protagonisti fino a notte fonda, in un evento unico in Italia, aperto a tutti e completamente gratuito. Tutti gli eventi del programma di Art city e della Notte Bianca sono stati pubblicati sulla mappa interattiva del sito Arte Fiera 2014 ha rinnovato la tradizione del Premio Euromobil under 30, riservato agli artisti nati dopo il 1983, con la sua ottava edizione, promosso dal Gruppo Euromobil, main sponsor della manifestazione. Accanto al tradizionale Premio conferito dalla giuria di esperti ne è stato assegnato uno ulteriore scelto direttamente dal pubblico. Le immagini delle opere in concorso sono state pubblicate sul sito La premiazione è avvenuta sabato 25 gennaio, alle ore 16.00, nello Spazio del Gruppo Euromobil I luoghi dell arte, i luoghi del design. Arrivato all ottava edizione il Premio Gruppo Euromobil Under 30 dei fratelli Lucchetta raddoppia. Accanto al tradizionale Premio conferito dalla Giuria di esperti sabato pomeriggio 25 gennaio, ne sarà assegnato uno ulteriore scelto direttamente dal pubblico. Per quanto riguarda il premio degli esperti, la Giuria ha visionato oltre una trentina di opere candidate da 6 Gallerie individuando come vincitrice NAZZARENA POLI MARAMOTTI artista presentata dalla Galleria di Brescia A+B Contemporay Art (Padiglione 25 stand A21) con l opera Onhe title. La giuria, (composta da Gaspare, Antonio, Fiorenzo e Giancarlo Lucchetta, titolari del Gruppo Euromobil e collezionisti d arte, Giorgio Verzotti e Claudio Spadoni, direzione Artistica di Artefiera, Beatrice Buscaroli critico d arte, Aldo Colonetti direttore scientifico IED, Cleto Munari designer, segretario della Giuria l architetto Roberto, ha così motivato la propria scelta: Nazzarena Poli Maramotti (Montecchio Emilia, 1987), per l'elegante naturalezza con cui coniuga cultura e innovazione reinterpretando suggestioni del passato

9 Pagina 9 ISTITUTO SUPERIORE BRUNO-DORSO L'opera vincitrice, Senza Titolo 2013 rivela la qualità della ricerca dell'artista emiliana che attraversa diverse epoche della pittura, dal Settecento all'espressionismo, da Soutine a Baselitz, confermando l'attualità e l'urgenza di questo linguaggio. Nazzarena Poli Maramotti nasce a Montecchio Emilia nel 1987, attualmente risiede a Norimberga dove si trasferisce dopo il diploma presso l accademia di Urbino e sta frequentando la classe di pittura presso l Akademie der Bildenden Künste di Nürnberg. Le sue recenti mostre personali presso la galleria A+B di Brescia sono: Between signs and measure (mostra a quattro mani con l artista Marco La Rosa) e la sua prima mostra personale nel 2012 dal titolo Portraits. Anatomia di un ritratto. La sua prossima mostra personale è prevista a marzo 2014 presso lo spazio Zumikon di Norimberga. Le recenti mostre collettive sono: Collector's View, a cura di Herbert Martin presso la galleria Oechsner Galerie, Norimberga (D) e la collettiva Oltre il pensiero. Quattordici ricerche attraverso la materia presso Palazzo Guaineri delle Cossere di Brescia. Nel 2012 Prospekt presso il Neues Museum di Norimberga e Sichtbarmachen, a cura di Oriane Durand presso l Albrecht Durer Kunstgesellschaft, Norimberga. Inoltre Tollkirsche/Belladonna, Akademie Galerie, Norimberga. La Giuria ha il piacere di segnalare l'opera di ESTELLE CHEEVER (Roma, 1989), Isteria del consumo, Gallerie Rolando anselmi pad 25 stand b 24 per l'intelligente mescolanza di tecniche diverse, pittura, fotografia, video, spray. Del Premio speciale del Pubblico, le cui votazioni si sono aperte il 24 gennaio e termineranno il 2 febbraio alle ore 24.00, risulterà vincitrice l opera (e quindi l artista) che avrà ottenuto il maggior numero di voti dai visitatori ad Arte Fiera assommati ai voti che chiunque potrà assegnare visionando le immagine delle opere in concorso pubblicate sul sito Il Gruppo Euromobil, in accordo con la catena alberghiera Falkensteiner, offre un buono sconto di 50 Euro per soggiorni di 3 notti e di 100 euro per soggiorni di 7 notti su tutti gli hotel della catena, a tutti coloro che esprimeranno il proprio voto. Sia il Premio della Giuria sia quello del Pubblico consisteranno nell acquisizione delle opere vincitrici alle collezioni di Euromobil Gruppo spa. Le opere entreranno a far parte della collezione del Gruppo Euromobil e l artista è stata premiata ufficialmente durante Arte Fiera alla presenza del Presidente di Bolognafiere Duccio Campagnoli e dei Direttori artistici della fiera Claudio Spadoni e Giorgio Verzotti, sabato 25 gennaio presso l installazione i Luoghi dell Arte, i Luoghi del Design ( Hall 25) del Gruppo Euromobil, leader nel settore della produzione di sistemi e complementi di arredo. Il Gruppo Euromobil oltre a promuovere il Premio omonimo è da otto edizioni Main sponsor di Arte fiera. Arrivederci al 2015

10 ISTITUTO SUPERIORE BRUNO-DORSO via Covotti Ariano Irpino Tel fax

In arrivo la nuova edizione di Arte Fiera a Bologna

In arrivo la nuova edizione di Arte Fiera a Bologna In arrivo la nuova edizione di Arte Fiera a Bologna Tante le novità, più Gallerie, più di 2000 opere oltre 1100 artisti italiani e internazionali. Oltre 200 espositori fra gallerie, editori, librerie,

Dettagli

Marco La Rosa / Nazzarena Poli Maramotti

Marco La Rosa / Nazzarena Poli Maramotti AplusB contemporary art via Gabriele Rosa, 22a 25121 Brescia contatti: Dario Bonetta sede: 030.5031203 mobile: 338.1324177 visite: giovedì sabato 15/19 e su appuntamento Marco La Rosa / Nazzarena Poli

Dettagli

Bologna Gennaio Bologna, Gennaio 2017

Bologna Gennaio Bologna, Gennaio 2017 Bologna 27 30 Gennaio 2017 Bologna, 26 30 Gennaio 2017 Torna a Bologna, dal 27 al 30 Gennaio 2017 la 41 edizione di Arte Fiera, la principale esposizione/vendita di opere d arte moderna e contemporanea

Dettagli

Arte Fiera festeggia 40 anni! A gennaio a Bologna

Arte Fiera festeggia 40 anni! A gennaio a Bologna Arte Fiera festeggia 40 anni! A gennaio a Bologna Arte Fiera a Bologna si appresta a celebrare l edizione più importante: nel 2016 cade infatti il 40mo anniversario della kermesse internazionale di arte

Dettagli

QUINTA EDIZIONE BOLOGNA FIERE OTTOBRE 2016

QUINTA EDIZIONE BOLOGNA FIERE OTTOBRE 2016 QUINTA EDIZIONE BOLOGNA FIERE 18.19.20 OTTOBRE 2016 AUTUNNO/INVERNO 2017/18 Evento fieristico internazionale dedicato ai Componenti, Accessori, Pellami & Tessuti, Tecnologia e Tendenze, per i settori Abbigliamento,

Dettagli

3 6 Aprile 2017 Bologna, Italia 54 a edizione The natural habitat for children s content

3 6 Aprile 2017 Bologna, Italia 54 a edizione The natural habitat for children s content 3 6 Aprile 2017 Bologna, Italia 54 a edizione The natural habitat for children s content Bologna Children s Book Fair Il più importante appuntamento internazionale dedicato al libro per bambini e ragazzi:

Dettagli

GENERE: DIVULGAZIONE

GENERE: DIVULGAZIONE IL CAPITALE di Philippe Daverio è un programma televisivo settimanale condotto da Philippe Davvero in onda la domenica su RAI 3 nel gennaio 2012 e in replica il martedì in seconda serata su RAI 5. Ogni

Dettagli

IL CORPO DELLA PITTURA

IL CORPO DELLA PITTURA PROGETTO ESPOSITIVO Il Museo di arte contemporanea di Treviso, Casa Robegan, ospita la prima personale trevigiana dell artista Claudio Massini, intitolata IL CORPO DELLA PITTURA. La mostra è il primo appuntamento

Dettagli

COMUNE DI REGGIO NELL EMILIA SERVIZI ALLA PERSONA SERVIZI CULTURALI PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE

COMUNE DI REGGIO NELL EMILIA SERVIZI ALLA PERSONA SERVIZI CULTURALI PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE Settore: SP Proponente: 91.A Proposta: 2016/586 del 28/04/2016 COMUNE DI REGGIO NELL EMILIA R.U.A.D. 639 del 29/04/2016 SERVIZI ALLA PERSONA SERVIZI CULTURALI Dirigente: GASPARINI Arch. Giordano PROVVEDIMENTO

Dettagli

Scegli il contemporaneo!

Scegli il contemporaneo! Scegli il contemporaneo! è un progetto culturale continuativo a cura di Senza titolo, dedicato alla città di Roma, pensato per il pubblico italiano e straniero che desidera intraprendere un percorso di

Dettagli

I Edizione Premio Fotografico LUNA ROSA 2018 Contro il femminicidio

I Edizione Premio Fotografico LUNA ROSA 2018 Contro il femminicidio I Edizione Premio Fotografico LUNA ROSA 2018 Contro il femminicidio Art.1 - FINALITA L'Associazione Culturale LUNA ROSA indice il concorso a premi Luna Rosa riservato a tutti gli studenti dell Accademia

Dettagli

SALONE DELLA NUMISMATICA, MEDAGLISTICA E CARTAMONETA PREMI INTERNAZIONALI

SALONE DELLA NUMISMATICA, MEDAGLISTICA E CARTAMONETA PREMI INTERNAZIONALI SALONE DELLA NUMISMATICA, MEDAGLISTICA E CARTAMONETA VICENZA NUMISMATICA Dal 1992 Vicenza Numismatica, il salone della numismatica, medaglistica e cartamoneta, è da sempre caratterizzata per l alta qualità

Dettagli

24-27 MAGGIO 2012. Aeroporto dei Parchi PRETURO (Aq) Organizzazione. Partner esclusivi. Patrocini

24-27 MAGGIO 2012. Aeroporto dei Parchi PRETURO (Aq) Organizzazione. Partner esclusivi. Patrocini 2a E D I Z I O N E Organizzazione Insieme a ANCE L Aquila, ANCE Chieti, ANCE Pescara, ANCE Teramo Partner esclusivi 24-27 MAGGIO 2012 Aeroporto dei Parchi PRETURO (Aq) Patrocini Città di L Aquila ABRUZZO

Dettagli

CONCORSO R I P E N S I A M O I L F U T U R O

CONCORSO R I P E N S I A M O I L F U T U R O RASSEGNA STAMPA CONCORSO R I P E N S I A M O I L F U T U R O 3 edizione Cerimonia consegna premi Venerdi 3 luglio 2015 Camera di Commercio Fermo Rassegna stampa a cura del Comitato Piccola Industria -

Dettagli

GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO

GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO Oggi, martedì 4 Ottobre a Palazzo Vecchio, Firenze si è svolta la conferenza stampa di La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo - 9 ottobre 2016 F@Mu 2016 Giochi e Gare al Museo Dopo il successo delle

Dettagli

L Adorazione dei Magi di Albrecht Dürer

L Adorazione dei Magi di Albrecht Dürer L Adorazione dei Magi di Albrecht Dürer 22 novembre 2016 5 febbraio 2017. Museo Diocesano, Milano Ritorna, dopo anni d assenza, la manifestazione, un capolavoro per Milano presso il Museo Diocesano. Il

Dettagli

Camera commercio di Matera: incontro con assessore Poli Bortone. L immaginario italiano a Matera

Camera commercio di Matera: incontro con assessore Poli Bortone. L immaginario italiano a Matera Camera commercio di Matera: incontro con assessore Poli Bortone ROMA Si è tenuto presso la Camera di commercio di Matera un incontro operativo tra il Presidente dell Ente, Angelo Tortorelli, e il neo assessore

Dettagli

CACCIA AL BANDO 05/10/2017

CACCIA AL BANDO 05/10/2017 CACCIA AL BANDO 05/10/2017 Nascosti e sparsi per il web, numerosi indizi di concorsi ci portano a quest unica soluzione: le segnalazioni di Caccia al bando! Non sarà più un rompicapo trovare il bando giusto

Dettagli

Marino Ficola Un tau senza titolo

Marino Ficola Un tau senza titolo Marino Ficola Un tau senza titolo \ Parco della Scultura di Castelbuono (Bevagna) Arte, Natura e Spiritualità Sostengono il Parco della Scultura Bevagna (Pg) MARINO FICOLA UN TAU SENZA TITOLO 2011 Nascere

Dettagli

Lecconotizie: IL quotidiano on line della città di Lecco

Lecconotizie: IL quotidiano on line della città di Lecco Lecco Notizie Lecconotizie: IL quotidiano on line della città di Lecco lecconotizie.com/attualita/resinelli-inaugurata-la-casa-museo-di-villa-gerosa-318012/ La Casa-Museo di Villa Gerosa, nel Parco Valentino

Dettagli

triennale T RI italiana Triennale della fotografia italiana Regolamento ed Accessori dell Edizione 2017

triennale T RI italiana Triennale della fotografia italiana Regolamento ed Accessori dell Edizione 2017 Triennale Regolamento ed Accessori dell Edizione 2017 A) L edizione della prima Triennale della Fotografia Italiana, organizzata dalla Fondazione Arte Contemporanea e dalla Mediolanum Art Gallery, curata

Dettagli

Come aderire ad un iniziativa di valore

Come aderire ad un iniziativa di valore Padiglione per la Promozione dei progetti del sistema istituzionale e imprenditoriale dell area romana e dei grandi interventi infrastrutturali del Lazio Come aderire ad un iniziativa di valore COS E IL

Dettagli

Giochi e Gare al Museo La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 9 ottobre 2016

Giochi e Gare al Museo La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 9 ottobre 2016 F@Mu 2016 Giochi e Gare al Museo La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 9 ottobre 2016 più libero, più creativo, più felice 20 settembre 2016 Dopo il successo delle scorse edizioni e in particolare

Dettagli

4 OTTOBRE 2008 QUARTA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

4 OTTOBRE 2008 QUARTA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO 4 OTTOBRE 2008 QUARTA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO La Galleria d Arte Moderna Palazzo Forti, membro di Amaci, partecipa anche quest anno alla Giornata del Contemporaneo con alcune iniziative: la mostra Fermi

Dettagli

COMUNE DI PARMA ACCADEMIA NAZIONALE DI BELLE ARTI DI PARMA PREMIO DI ARCHITETTURA E URBANISTICA RIZZARDI POLINI

COMUNE DI PARMA ACCADEMIA NAZIONALE DI BELLE ARTI DI PARMA PREMIO DI ARCHITETTURA E URBANISTICA RIZZARDI POLINI COMUNE DI PARMA ACCADEMIA NAZIONALE DI BELLE ARTI DI PARMA PREMIO DI ARCHITETTURA E URBANISTICA RIZZARDI POLINI Approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 910/44 in data 16/07/2009 Premessa Il

Dettagli

SPECIALI LA FRECCIA IL PROGETTO

SPECIALI LA FRECCIA IL PROGETTO SPECIALI LA FRECCIA IL PROGETTO L Alta Velocità, da fine 2009, ha rivoluzionato il modo di viaggiare, per lavoro o per divertimento. I collegamenti sono diventati più comodi, più veloci e più pratici.

Dettagli

«Il clima degli uomini»

«Il clima degli uomini» Regolamento Concorso «Open des Artistes di Monaco 2016» Il concorso Open des artstes di Monaco 2016, organizzato dalla galleria l Entrepôt di Monaco con la collaborazione di Monaco Telecom, é rivolto agli

Dettagli

Progetto didattico per la Scuola Secondaria di primo grado. Metodi, strategie e contenuti

Progetto didattico per la Scuola Secondaria di primo grado. Metodi, strategie e contenuti Progetto didattico per la Scuola Secondaria di primo grado Metodi, strategie e contenuti 2 METODI E STRATEGIE Il progetto Obiettivi, target e metodologia CONTENUTI E MATERIALI Il tema I principali appuntamenti

Dettagli

Giochi e Gare al Museo La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 9 Ottobre 2016

Giochi e Gare al Museo La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 9 Ottobre 2016 F@Mu 2016 Giochi e Gare al Museo La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 9 Ottobre 2016 più libero, più creativo, più felice luglio 2016 Dopo il successo delle scorse edizioni e in particolare di

Dettagli

Il Premio Umanità in Arte Milano 2018

Il Premio Umanità in Arte Milano 2018 PREMIO UMANITA IN ARTE MILANO 2018 L Associazione e Movimento di Pensiero Arte da mangiare mangiare Arte e il MAF- Museo Acqua Franca, indicono la prima edizione del Premio Umanità in Arte Milano 2018

Dettagli

CeMAT Events Worldwide

CeMAT Events Worldwide CeMAT Events Worldwide Germania Hannover 31 mag - 3 giu 2016 Turchia Istanbul 17-20 mar 2016 Australia Melbourne 12-14 lug 2016 Russia Mosca 20-22 set 2016 Cina Shanghai 1-4 nov 2016 India Mumbai 1-3 dic

Dettagli

BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA TERZA EDIZIONE DI

BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA TERZA EDIZIONE DI BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA TERZA EDIZIONE DI PREMESSA Manifattura di Domodossola Spa, azienda leader nel settore tessile da oltre 100 anni, promuove il concorso INTRECCINCANTIERE rivolto a giovani creativi

Dettagli

Per un estetica di valore, serve più. valore all estetica

Per un estetica di valore, serve più. valore all estetica Per un estetica di valore, serve più valore all estetica IL FORMAT Forte del successo delle passate edizioni, Esthetiworld Milano è sempre più un evento congressuale, imperdibile appuntamento dedicato

Dettagli

ENZO FIORE. Biografia, Bibliografia, Esposizioni

ENZO FIORE. Biografia, Bibliografia, Esposizioni ENZO FIORE Biografia, Bibliografia, Esposizioni Biografia Enzo Fiore nasce a Milano il 13 luglio 1968. Dopo aver frequentato il liceo artistico di Milano si diploma in pittura nel 1991 presso l Accademia

Dettagli

FIERA SPORT INVERNALI 30 SETTEMBRE - 2 OTTOBRE 2017 LONGARONE FIERE - BELLUNO

FIERA SPORT INVERNALI 30 SETTEMBRE - 2 OTTOBRE 2017 LONGARONE FIERE - BELLUNO FIERA SPORT INVERNALI 30 SETTEMBRE - 2 OTTOBRE 2017 LONGARONE FIERE - BELLUNO START Le migliori idee nascono da grandi opportunità. Proprio così. L ispirazione nasce da una grande opportunità: i Campionati

Dettagli

Progetto didattico per la Scuola Secondaria di primo grado Anno scolastico Metodi, strategie e contenuti

Progetto didattico per la Scuola Secondaria di primo grado Anno scolastico Metodi, strategie e contenuti Progetto didattico per la Scuola Secondaria di primo grado Anno scolastico 2015-2016 Metodi, strategie e contenuti Indice o Metodi e strategie Il progetto Obiettivi, target e metodologia o Contenuti Il

Dettagli

CONCORSO DI PITTURA. L Associazione dei Genitori del Comune di Cadorago. e il Comune di Cadorago. nell ambito del progetto.

CONCORSO DI PITTURA. L Associazione dei Genitori del Comune di Cadorago. e il Comune di Cadorago. nell ambito del progetto. L Associazione dei Genitori del Comune di Cadorago e il Comune di Cadorago nell ambito del progetto bandiscono il CONCORSO DI PITTURA riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di 1 grado

Dettagli

Associazione Il Tritone Corso A. Fogazzaro, 119 Vicenza - Tel. e Fax

Associazione Il Tritone Corso A. Fogazzaro, 119 Vicenza - Tel. e Fax Il cuore di Vicenza diventa fiorito Nel fine settimana a Vicenza la prima edizione della mostra mercato dedicata alla floricultura, orto botanica ed ai prodotti della natura Si chiude l estate e si apre

Dettagli

Superati i visitatori: REAS si conferma in crescita anche nel 2016

Superati i visitatori: REAS si conferma in crescita anche nel 2016 Superati i 23.000 visitatori: REAS si conferma in crescita anche nel 2016 FIERE E MANIFESTAZIONI CCon l edizione appena conclusa al Centro Fiera di Montichiari, REAS ha confermato la propria leadership

Dettagli

Pedro Cano. Matera, maggio 2009

Pedro Cano. Matera, maggio 2009 Pedro Cano Matera, 25 30 maggio 2009 Dal 25 al 30 maggio 2009, presso la Casa del Pellegrino Le Monacelle, a Matera, si è tenuto il seminario di pittura ad acqua tenuto da uno dei maestri del genere, il

Dettagli

AL PRIMO SGUARDO OPERE INEDITE DALLA COLLEZIONE DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO

AL PRIMO SGUARDO OPERE INEDITE DALLA COLLEZIONE DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO AL PRIMO SGUARDO OPERE INEDITE DALLA COLLEZIONE DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO ROVIGO 27 FEBBRAIO - 5 GIUGNO 2016 INGRESSO LIBERO DAL 600 AL 900: UNA MAPPA DI NUOVI TRAGITTI Il

Dettagli

ROUTES TUTTI GLI ITINERARI PORTANO A ROMA

ROUTES TUTTI GLI ITINERARI PORTANO A ROMA ALL ROUTES LEAD TO ROME TUTTI GLI ITINERARI PORTANO A ROMA MANIFESTAZIONE INTERNAZIONALE SUL TURISMO DEGLI ITINERARI CULTURALI, DELLE ROTTE, DEI CAMMINI, DELLE CICLOVIE, DELLE ANTICHE VIE DI STORIA, CULTURA

Dettagli

P R I M A E D I Z I O N E

P R I M A E D I Z I O N E 2017 PRIMA EDIZIONE IL PREMIO La scelta di intitolare il premio a Mario Unnia è insita nel suo essere sociologo, politologo, economista d impresa, scrittore, intellettuale curioso, vivace e provocatore

Dettagli

Decorazione. Dipartimento di: Scuola di: Corso di: Arti Visive. Decorazione. Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" Sassari - Trienni di I livello

Decorazione. Dipartimento di: Scuola di: Corso di: Arti Visive. Decorazione. Accademia di Belle Arti Mario Sironi Sassari - Trienni di I livello Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" Sassari Trienni di I livello Dipartimento di: Scuola di: Corso di: Arti Visive Decorazione Decorazione Obiettivi formativi: Prospettive occupazionali: I corsi di

Dettagli

NOVITà PER LA SECONDA EDIZIONE

NOVITà PER LA SECONDA EDIZIONE NOVITà PER LA SECONDA EDIZIONE Da Nazionale a Internazionale: la luce non ha confini, è interessante il confronto tra approcci di diversa provenienza geografica. 2 CONCORSO CONCORSO Categorie Nella II

Dettagli

Lecco città dei Promessi Sposi, tante novità per l edizione 2016

Lecco città dei Promessi Sposi, tante novità per l edizione 2016 Lecco Notizie Lecco città dei Promessi Sposi, tante novità per l edizione 2016 lecconotizie.com/attualita/lecco-citta-dei-promessi-sposi-tante-novita-per-ledizione-2016-339385/ Da sinistra: Mauro Rossetto,

Dettagli

REGOLAMENTI #garofolitrade #garofolipro

REGOLAMENTI #garofolitrade #garofolipro REGOLAMENTI #garofolitrade #garofolipro #GarofoliAwards 3 EDIZIONE CONCORSO FOTOGRAFICO GRUPPO GAROFOLI 2015-2016 Arrivato alla sua terza edizione, il Golden Door Awards, il contest fotografico organizzato

Dettagli

EU B2B @MILAN DESIGN WEEK #FUORISALONE

EU B2B @MILAN DESIGN WEEK #FUORISALONE EU B2B @MILAN DESIGN WEEK #FUORISALONE 13-14 Aprile 2016, Milano Supported by Design, arredamento, tessile casa, complementi d arredo e materiali: trova partner commerciali in questi settori durante uno

Dettagli

Progetto. Distretto culturale del tappeto mediterraneo DIART SARDEGNA

Progetto. Distretto culturale del tappeto mediterraneo DIART SARDEGNA Progetto Distretto culturale del tappeto mediterraneo DIART SARDEGNA 1 CONCORSO DISEGNA LA TRADIZIONE Premessa: Il Progetto DIART Sardegna I paesi che si affacciano sul mar Mediterraneo pur differenziandosi

Dettagli

marzo 2017 Parco Federico Fellini Rimini

marzo 2017 Parco Federico Fellini Rimini 17.18.19 marzo 2017 Parco Federico Fellini Rimini BANDO DI CONCORSO GIARDINI D AUTORE riminingreen IL CONCORSO Giardini d Autore, l evento dedicato al mondo del giardinaggio e dei collezionisti botanici

Dettagli

中 国 现 代 艺 术. CHINA CONTEMPORARY ART La lunga marcia dell Avanguardia [1989-2007]

中 国 现 代 艺 术. CHINA CONTEMPORARY ART La lunga marcia dell Avanguardia [1989-2007] 中 国 现 代 艺 术 CHINA CONTEMPORARY ART La lunga marcia dell Avanguardia [1989-2007] Museo d Arte Contemporanea Villa Croce Genova 29 Settembre 4 Novembre 2007 Installazioni, pittura, scultura, video, calligrafia,

Dettagli

Pesaro Cultura - Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato alla cultura: Home * * * *

Pesaro Cultura - Portale tematico del Comune di Pesaro dedicato alla cultura: Home * * * * Pesaro Cultura Siete qui: Home * * * * Dal 01-01-2015 al 31-12-2017 Pesaro Cultura News Pesaro città E' attiva la newsletter che informa sugli eventi culturali promossi dal Comune. Uno strumento agile

Dettagli

Parlare con l arte per individuare il lato bello e utile di un rifiuto

Parlare con l arte per individuare il lato bello e utile di un rifiuto Parlare con l arte per individuare il lato bello e utile di un rifiuto SCART dal 1998 Progetto ecologico originale e intelligente fondato sul desiderio di ridare vita ai materiali che quotidianamente diventano

Dettagli

Museo Egizio di Torino: il progetto per l ampliamento

Museo Egizio di Torino: il progetto per l ampliamento Museo Egizio di Torino: il progetto per l ampliamento Il Museo delle antichità egizie di Torino, comunemente chiamato Museo egizio, è il più importante al mondo dopo quello del Cairo. Nel 2008, attraverso

Dettagli

ottobre 2017 Città della Scienza

ottobre 2017 Città della Scienza Assessorato all Istruzione e alle Politiche Sociali la parola alle scuole workshop convegni area espositiva seminari picnic della scienza 25.26.27 ottobre 2017 Città della Scienza convention nazionale

Dettagli

Regolamento di PALAZZO LOMELLINI Arte Contemporanea

Regolamento di PALAZZO LOMELLINI Arte Contemporanea Regolamento di PALAZZO LOMELLINI Arte Contemporanea Deliberazione Consiglio Comunale n. 70 del 14/07/2014 Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE PALAZZO LOMELLINI Arte Contemporanea, già Civica Galleria d Arte Contemporanea,

Dettagli

Lecco città dei Promessi Sposi, torna il festival dedicato a Manzoni

Lecco città dei Promessi Sposi, torna il festival dedicato a Manzoni Lecco Notizie Lecco città dei Promessi Sposi, torna il festival dedicato a Manzoni lecconotizie.com /attualita/lecco-citta-dei-promessi-sposi-torna-il-festival-dedicato-a-manzoni-407488/ Da sinistra: Maria

Dettagli

Newsletter dei Musei Civici d'arte Antica di Bologna - n settembre sabato 7 ottobre, ore 10.30

Newsletter dei Musei Civici d'arte Antica di Bologna - n settembre sabato 7 ottobre, ore 10.30 ArteAnticaNews Newsletter dei Musei Civici d'arte Antica di Bologna - n. 33 - settembre 2017 Museo del Tessuto e della Tappezzeria Vittorio Via di Casaglia, 3 Inaugurazione venerdì 6 ottobre, ore 17.00

Dettagli

Made with Love Foligno / Palazzo Candiotti marzo 2017

Made with Love Foligno / Palazzo Candiotti marzo 2017 Made with Love Foligno / Palazzo Candiotti 18-19 marzo 2017 Approda in Umbria Made with Love il primo evento interamente dedicato al matrimonio unconventional. Due giorni di esposizione dedicata ai futuri

Dettagli

Dal 17 al 19 maggio 2013, Roma ospita al Parco pensile dell Auditorium Parco della Musica, la terza edizione del Festival del Verde e del Paesaggio.

Dal 17 al 19 maggio 2013, Roma ospita al Parco pensile dell Auditorium Parco della Musica, la terza edizione del Festival del Verde e del Paesaggio. Dal 17 al 19 maggio 2013, Roma ospita al Parco pensile dell Auditorium Parco della Musica, la terza edizione del Festival del Verde e del Paesaggio. Una manifestazione dove la componente scientifica, artistica

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Rho, febbraio 2010 Un cordiale saluto. Arch. Dario Ferrari. Progetto vincitore

COMUNICATO STAMPA. Rho, febbraio 2010 Un cordiale saluto. Arch. Dario Ferrari. Progetto vincitore COMUNICATO STAMPA DISTRETTO 33 ha presentato al Patto dei Sindaci del Nord/Ovest, la proposta di bandire un concorso a premi, rivolto ai residenti del territorio N/O di Milano, riguardante la ideazione

Dettagli

#BCM17. Bookcity per le Scuole e Università. Serata Inaugurale #BCM17 NOVEMBRE GIOVEDÌ VENERDÌ - SABATO - DOMENICA

#BCM17. Bookcity per le Scuole e Università. Serata Inaugurale #BCM17 NOVEMBRE GIOVEDÌ VENERDÌ - SABATO - DOMENICA #BCM17 #BCM17 GIOVEDÌ VENERDÌ - SABATO - DOMENICA 16 17-18-19 Bookcity per le Scuole e Università Serata Inaugurale #BCM17 NOVEMBRE 160.000 presenze 1.400 classi 420 editori, associazioni, fondazioni 1.140

Dettagli

Giochi e Gare al Museo La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 9 Ottobre 2016

Giochi e Gare al Museo La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo 9 Ottobre 2016 F@Mu2016 GiochieGarealMuseo LAGIORNATANAZIONALEDELLEFAMIGLIEALMUSEO Ideaeorganizzazione:www.kidsarttourism.com AssociazioneFamigliealMuseo www.famigliealmuseo.it F@Mu 2016 Giochi e Gare al Museo La Giornata

Dettagli

ARTE BIANCA & TECNOLOGIE

ARTE BIANCA & TECNOLOGIE 2017 ARTE BIANCA & TECNOLOGIE 5 SALONE INTERNAZIONALE DELLE TECNOLOGIE E PRODOTTI PER LA PANIFICAZIONE, PASTICCERIA E DOLCIARIO PACKAGING DOLCIARIO PIZZA PASTICCERIA PANIFICAZIONE EVENTS RIMINI FIERA 21-25

Dettagli

28 a Biennale Internazionale dell'umorismo nell'arte

28 a Biennale Internazionale dell'umorismo nell'arte 28 a edizione Tolentino 27 agosto / 27 settembre 2015 28 a Biennale Internazionale dell'umorismo nell'arte Tolentino 27 agosto/27 settembre 2015 REGOLAMENTO ART. 1 OGGETTO Il Comune di Tolentino indice

Dettagli

TERMINAL CROCIERE PORTO LIVORNO EDIZIONE NOVEMBRE DEGUSTAZIONI PRODOTTI TIPICI COOKING SHOW EVENTI SERVIZI PRODUTTORI 2017

TERMINAL CROCIERE PORTO LIVORNO EDIZIONE NOVEMBRE DEGUSTAZIONI PRODOTTI TIPICI COOKING SHOW EVENTI SERVIZI PRODUTTORI 2017 SERVIZI PRODUTTORI 2017 18-19 NOVEMBRE 2017 TERMINAL CROCIERE PORTO LIVORNO 2000 DEGUSTAZIONI PRODOTTI TIPICI COOKING SHOW EVENTI LA GRANDE VETRINA DEI VINI DELLA PROVINCIA DI LIVORNO E DEI PRODOTTI DEL

Dettagli

Il musil di Brescia. Giugno 2017

Il musil di Brescia. Giugno 2017 Il musil di Brescia Giugno 2017 IL CONTESTO Un museo per la nuova comunità Il musil attore per la rinascita del Comparto Milano Un museo a scala territoriale Sistema museale musil, museo del ferro di San

Dettagli

REPORT DELLA MANIFESTAZIONE

REPORT DELLA MANIFESTAZIONE REPORT DELLA MANIFESTAZIONE Numerosi visitatori di tutte le età hanno animato l iniziativa promossa dal Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche nell ambito della II Edizione della Settimana del Pianeta

Dettagli

BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA QUARTA EDIZIONE DI

BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA QUARTA EDIZIONE DI BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA QUARTA EDIZIONE DI PREMESSA Manifattura di Domodossola, azienda leader nel settore tessile da oltre 100 anni, è lieta di promuovere la quarta edizione del concorso internazionale

Dettagli

BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE DI

BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE DI BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE DI Manifattura di Domodossola Spa istituisce il concorso Intreccincantiere rivolto a giovani creativi e allievi di corsi di design e scuole d arte. Il premio

Dettagli

XV EDIZIONE della SAGRA dell'anguilla 2013: come saprete da questo weekend e per i 2 successivi si terrà a Comacchio la Sagra dell'anguilla, con il suo ricco programma di feste ed iniziative. Di seguito

Dettagli

Opera architettonica di Mario Botta

Opera architettonica di Mario Botta Opera architettonica di Mario Botta Con oltre 150 mostre prodotte, 1.700.000 visitatori dal 2003 a fine 2009 e un autorevolezza scientifica ormai consolidata, il Mart, Museo di Arte Moderna e Contemporanea

Dettagli

Torni cnc e centri di lavoro verticale. Marcatrici a micropercussione. Disintegratore di maschi e utensili rotti. Fresatrici cnc

Torni cnc e centri di lavoro verticale. Marcatrici a micropercussione. Disintegratore di maschi e utensili rotti. Fresatrici cnc LA NOSTRA PRESENZA ALLA BIMU 2006 IL NOSTRO STAND PER L UTENSILERIA... Le Novità Nuove cuspidi a 170 per YTDI Cataologo Speed Tiger HPSS Novità Simtek Bimu 2006 ... E QUELLO PER LE MACCHINE UTENSILI Torni

Dettagli

Ecuador femina2016 Racconta

Ecuador femina2016 Racconta Ecuador femina2016 Racconta Tra gli importanti progetti nazionali e internazionali di educazione allo sviluppo coordinati e diretti da, è utile fornire qualche breve accenno della mostra Ecuador femina

Dettagli

La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'opportunità. Seneca

La fortuna non esiste, esiste il momento in cui il talento incontra l'opportunità. Seneca Gentile Artista, sto per rivelarti la formula per il successo, concedimi due minuti e continua a leggere. Vuoi eguagliare la tua grande passione e il tuo enorme talento con una grandiosa visibilità, e

Dettagli

torino art jewellery TAJ Torino Art Jewellery Fair date in via di definizione

torino art jewellery TAJ Torino Art Jewellery Fair date in via di definizione TAJ date in via di definizione Perché partecipare Perché il mondo del gioiello contemporaneo è in costante espansione, come ricerca espressiva e come business. Perché non esiste ancora in Italia un evento

Dettagli

MOSTRA MERCATO DELL ARTIGIANATO E DELL ENOGASTRONOMIA dicembre 2008 Nuova Fiera di Roma

MOSTRA MERCATO DELL ARTIGIANATO E DELL ENOGASTRONOMIA dicembre 2008 Nuova Fiera di Roma MOSTRA MERCATO DELL ARTIGIANATO E DELL ENOGASTRONOMIA 11-14 dicembre 2008 Nuova Fiera di Roma ARTI & MESTIERI EXPO 3 a EDIZIONE: DIAMO SPAZIO A QUALITÀ E ORIGINALITÀ. Ancora una volta, dall 11 al 14 dicembre

Dettagli

Prot. 1578/07 Brescia. dicembre Egregi DIRIGENTI CSA Loro sedi

Prot. 1578/07 Brescia. dicembre Egregi DIRIGENTI CSA Loro sedi ASSOCIAZIONE ARNALDO DA BRESCIA via 25 Aprile, 18 25121 Brescia Italy tel. 030 47660 fax 030 292126 cell. 335 5422799 347 4122750 info@arnaldodabrescia.com www.arnaldodabrescia.com Prot. 1578/07 Brescia.

Dettagli

Curriculum Vitae Europass

Curriculum Vitae Europass Curriculum Vitae Europass Informazioni personali Nome(i) / Cognome(i) Michela Tonelli Indirizzo(i) Via Damasco 25 00146 Roma (Italia) Telefono(i) +39 06/5402320 Cellulare: +39 3200359606 E-mail Codice

Dettagli

FRA LE ALTRE NOVITÀ DATI VISITATORI NUMERO DI VISITATORI:

FRA LE ALTRE NOVITÀ DATI VISITATORI NUMERO DI VISITATORI: ATTREZZATURE ALBERGHIERE, CUCINE PROFESSIONALI, GRANDI IMPIANTI E TECNOLOGIE PER I PROFESSIONISTI DEL SETTORE HO.RE.CA. DAL CONTRACT ALLE POSATERIE, DAGLI ELETTRODOMESTICI A OGNI ALTRO STRUMENTO DEL MESTIERE

Dettagli

26-30 Settembre 2017

26-30 Settembre 2017 BANDO DI SELEZIONE mostra collettiva e premio d arte internazionale Nothing but Art Palazzo Velli Piazza di S. Egidio 10 - Roma 26-30 Settembre 2017 Inaugurazione martedì 26 settembre ore 18. Organizzazione

Dettagli

COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano COMUNICAZIONE E DIDATTICA DELL ARTE Accademia di Belle Arti di Brera - Milano La Scuola di Didattica dell arte dell Accademia di Brera risponde ad un vuoto formativo sulle culture del contemporaneo e dei

Dettagli

novecento arte e vita in Italia tra le due guerre

novecento arte e vita in Italia tra le due guerre home la mostra galleria informazioni eventi come arrivare menu novecento arte e vita in Italia tra le due guerre Italian Liberty. Concorso fotografico a cura di Andrea Speziali Sino al 31 ottobre 2013

Dettagli

Bando di concorso e Regolamento di Partecipazione del Concorso a Premi IN LUCE indetto da Liceo artistico Istituto d Arte Pino Pascali Bari

Bando di concorso e Regolamento di Partecipazione del Concorso a Premi IN LUCE indetto da Liceo artistico Istituto d Arte Pino Pascali Bari LICEO ARTISTICO ISTITUTO D'ARTE PINO PASCALI Con l'europa, investiamo nel vostro futuro 70123 Bari, Corso Vittorio Veneto 14, tel. 080 5793902 501 BASD01000A serale:basd01050q c.c.p. 12902706 c.f. 80006080727

Dettagli

CREMONA SANTA MARIA DELLA PIETÀ 1 DICEMBRE 2012 / 27 GENNAIO 2013

CREMONA SANTA MARIA DELLA PIETÀ 1 DICEMBRE 2012 / 27 GENNAIO 2013 MOSTRA INTERNAZIONALE DI ILLUSTRATORI CONTEMPORANEI BUFFET CREMONA SANTA MARIA DELLA PIETÀ 1 DICEMBRE 2012 / 27 GENNAIO 2013 PROGETTO DIDATTICO,VISITE GUIDATE E SPETTACOLI PER LE SCUOLE A CURA DI: ASSOCIAZIONE

Dettagli

Fashion Wedding Show

Fashion Wedding Show in collaborazione con FASHION WEDDING SHOW Un progetto bussolaeventi per proporre Sfilate di Alta Moda nelle manifestazioni del Circuito Fiere Sì Sposa in Emilia Romagna LE TAPPE DEL Fashion Wedding Show

Dettagli

Supported by. In collaborazione con

Supported by. In collaborazione con Supported by In collaborazione con Design, arredamento, tessile casa, complementi d arredo, materiali, smart manufacturing e green technology: trova partner commerciali in questi settori durante uno dei

Dettagli

Bando di concorso e regolamento

Bando di concorso e regolamento Bando di concorso e regolamento 10 a edizione Torino 26 novembre - 5 dicembre 2009 SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL - TORINO SCHERMI GIOVANI è un luogo d incontro e di confronto per i prodotti audiovisivi realizzati

Dettagli

CATALOGO DEL PATRIMONIO

CATALOGO DEL PATRIMONIO REGIONE EMILIA ROMAGNA OGGETTO OGGETTO Catalogo Musei LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA LOCALIZZAZIONE GEOGRAFICO-AMMINISTRATIVA Provincia MO Comune Modena Cap 41121 Indirizzo Corso Canalgrande,

Dettagli

Autore: Cupellini Prisca In: Interviste

Autore: Cupellini Prisca In: Interviste Annalisa Casagranda Laureata al DAMS di Bologna, nel 1993 entra a far parte dello staff del MART in qualità di operatrice didattica e autrice di progetti. Nel 1998 è chiamata a gestire e organizzare l

Dettagli

68^ Fiera Internazionale del Libro di Francoforte (19-23 ottobre 2016)

68^ Fiera Internazionale del Libro di Francoforte (19-23 ottobre 2016) 68^ Fiera Internazionale del Libro di Francoforte (19-23 ottobre 2016) La Regione Piemonte, nell ambito delle iniziative previste dalla legge regionale n. 18/2008 a sostegno dell editoria piemontese, è

Dettagli

Le cattedrali dell energia Mostra alla Fondazione AEM

Le cattedrali dell energia Mostra alla Fondazione AEM Le cattedrali dell energia Mostra alla Fondazione AEM La mostra Le cattedrali dell energia. Architettura, industria e paesaggio nelle immagini di Francesco Radino e degli Archivi Storici Aem, con oltre

Dettagli

Anima la Filosofia. Concorso di animazione cinematografica del Festival della Filosofia in Magna Grecia

Anima la Filosofia. Concorso di animazione cinematografica del Festival della Filosofia in Magna Grecia Anima la Filosofia Concorso di animazione cinematografica del Festival della Filosofia in Magna Grecia Dal 22 al 24 ottobre 2009 si svolgerà durante il Festival della filosofia in Magna Grecia, il primo

Dettagli

FRANCO FONTANA e FRANCO DONAGGIO M E T R O P O L I S. In mostra dal 21 giugno al 30 agosto mostra a cura di Sandra Benvenuti.

FRANCO FONTANA e FRANCO DONAGGIO M E T R O P O L I S. In mostra dal 21 giugno al 30 agosto mostra a cura di Sandra Benvenuti. Franco Fontana Modena il 9 dicembre 1933 Comincia a fotografare nel 1961 come amatore, già nel 1968 viene allestita la sua prima mostra e quell anno rappresenta una svolta sostanziale nel suo percorso

Dettagli

Progetto Fashion Café Art Collection

Progetto Fashion Café Art Collection Progetto Fashion Café Art Collection Posizionato nel cuore di Brera, a ridosso della storica Accademia di Belle Arti, in un edificio progettato da Vico Magistretti durante gli anni 50, il Fashion Café

Dettagli

I prototipi dei progetti vincitori del Premio Lissone Design 2011 Street Furn it ure al Tem p orary Mu s eu m for New Des ign

I prototipi dei progetti vincitori del Premio Lissone Design 2011 Street Furn it ure al Tem p orary Mu s eu m for New Des ign Città di Lissone Assessorato alla Cultura CO MUNICATOSTAMPA Nell am b it o delsal on edelmob ile2012, IprototipideiprogettivincitoridelPremioLissoneDesign2011 StreetFurn it urealtem p orarymu s eu m fornewdes

Dettagli

CITTA DI NOVATE MILANESE (Provincia di Milano) Cod

CITTA DI NOVATE MILANESE (Provincia di Milano) Cod CITTA DI NOVATE MILANESE (Provincia di Milano) ----------------- Cod. 11045 G.C. n.ro 24 del 04/03/2010 ORIGINALE Prot. N.... Data... O G G E T T O CONCORSO PREMIO LIDIA CONCA INDIRIZZO IV EDIZIONE - ATTO

Dettagli

COS É STELLE SUL LISTON?

COS É STELLE SUL LISTON? ACCETTI LA SFIDA? COS É STELLE SUL LISTON? Stelle sul Liston, Concorso di Eleganza per Auto d Epoca tra i più seguiti livello nazionale, grazie alla selezionata partecipazione di automobili uniche e personalità

Dettagli

Obiettivo Camera Presentazione Soci Fondatori Pag. 1/16. Presentazione Soci Fondatori Biografie e Portfolio

Obiettivo Camera Presentazione Soci Fondatori Pag. 1/16. Presentazione Soci Fondatori Biografie e Portfolio Obiettivo Camera Presentazione Soci Fondatori Pag. 1/16 Presentazione Soci Fondatori Biografie e Portfolio Obiettivo Camera Presentazione Soci Fondatori Pag. 2/16 Biografia GIAN PAOLO BARBIERI La carriera

Dettagli

PROGETTO SALONI 2007

PROGETTO SALONI 2007 Consorzio Promovetro Murano PROGETTO SALONI 2007 REPORT FINALE Legge Regionale n.8 del 04 aprile 2003 come modificata e integrata dalla Legge regionale 16 marzo 2006, n.5 - Bando 2006 Misura 6A Partecipazione

Dettagli