Arte Fiera Bologna 2014

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Arte Fiera Bologna 2014"

Transcript

1 ISTITUTO SUPERIORE BRUNO-DORSO Arte Fiera Bologna 2014 Liceo Artistico Il Dirigente Scolastico prof. Francesco Caloia e le docenti Di Masi Antonietta e Intonti Maria Amelia hanno accompagnato un gruppo di studenti del Liceo Artistico in visita all Arte Fiera di Bologna ed al Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza gennaio 2014

2 Pagina gennaio 2014 Il e 25 Gennaio il Dirigente Scolastico prof. Francesco Caloia e le docenti Di Masi Antonietta e Intonti Maria Amelia hanno accompagnato un gruppo di studenti del Liceo Artistico in visita all Arte fiera di Bologna ed al Museo Internazionale della Ceramiche di Faenza. Ha stupito tutti la qualità davvero notevolissima delle opere esposte: Da grande museo è stato il commento più ricorrente. Straordinari i De Pisis, i Fattori, Boldini, De Nittis, Zandomeneghi, i Macchiaioli e post Macchiaioli, i Tito e le altre meraviglie concentrate in quest area della Fiera. Sono state 172 le gallerie presenti con una crescita del 27% sul Un balzo in avanti che arriva dalle nuove esposizioni dedicate alla seconda metà dell 800 e alla fotografia. Nuovo Focus con 10 gallerie sull est europeo anche in città al Museo Archeologico con la mostra Il piedistallo vuoto. Fantasmi dal Est Europa e una sezione sulla Cina, e tornano le giovani promesse con Nuove proposte e le monografiche con Solo Show. Oltre duemila le opere esposte al pubblico firmate da più di artisti. Trentatre gli espositori fra editori, librerie, istituzioni e periodici d arte. E nel centro di Bologna il mosaico di eventi di ART CITY e la magia dell Art White Night.

3 Pagina 3 ISTITUTO SUPERIORE BRUNO-DORSO Arte Fiera, leadership nazionale e una delle principali fiere europee dell arte moderna e contemporanea, è in crescita come numero di espositori e settori rappresentanti. Dopo il successo del 2013 con oltre visitatori, l edizione 2014, la 38ma, si registra con importanti novità e a un allargamento, che mira a intercettare le nuove tendenze di mercato che l impostazione curatoriale della manifestazione ha selezionato. Tanti gli artisti rappresentati, dai nomi più noti e consolidati, alle giovani promesse dell arte contemporanea, passando per le interessanti proposte dei capolavori ancora poco conosciuti dell Est Europa. L ampliamento alla seconda metà dell 800 vede la presenza dei maestri del tardo 800 italiani e stranieri, e i grandi fotografi esposti da gallerie specializzate nell arte fotografica, una prima assoluta per la manifestazione. Sono presenti, inoltre, più di trenta fra case editrici, librerie specializzate in arte e istituzioni museali. Il Presidente di Bologna Fiere Duccio Campagnoli ha sottolineato: La crescita di partecipazione ad Arte Fiera è ancora più importante perché è il risultato della impostazione curatoriale promossa dai direttori artistici. In questo modo Arte Fiera torna ad essere l appuntamento di riferimento per il mondo dell arte moderna e contemporanea, che valorizzando le gallerie partecipanti propone temi e percorsi al mercato e al sistema dell arte. Oltre che fiera, quindi, un grande evento culturale, che continua la propria missione di indicare la strada per superare la crisi al mercato dell arte in Italia, con una formula innovativa, ampliata e attenta alle nuove tendenze ormai consolidate tra i collezionisti, a cui è diretto il nostro lavoro di organizzatori.

4 Pagina gennaio 2014 La Fiera si svolge nei due Padiglioni storici che già l anno passato hanno accolto la rinnovata formula espositiva di Arte Fiera, i padiglioni 25 e il 26 realizzati dall architetto Benevolo che con le loro grandi vetrate permettono alla luce naturale di esaltare le opere in mostra, occupando un totale di metri quadrati di superficie espositiva. Con quest edizione 2014 Arte Fiera si ripropone come l evento leader in Italia per tutti gli appassionati e i collezionisti dell arte che va dal moderno al contemporaneo. Un primato costruito nel tempo con una sapiente organizzazione da parte di Bologna Fiere e un attenzione costante nel proporre la massima qualità ai collezionisti che si recano a Bologna. L Arte contemporanea con le importanti gallerie di arte italiane e internazionali è ancora la protagonista della manifestazione che ha contribuito al successo di molti artisti del secolo, grazie alla rinnovata partnership con l associazione delle gallerie italiane d arte contemporanea, che continuano a essere la parte principale della manifestazione e sono presenti con le proposte più interessanti del mercato. Quest anno hanno accanto da protagoniste altre gallerie selezionate per presentare un panorama completo dell espressione artistica proposta ai collezionisti di tutto il mondo. La nuova Arte Fiera, infatti, è frutto di una scelta precisa dei due direttori artistici Giorgio Verzotti e Claudio Spadoni che hanno puntato all obiettivo di qualificare ulteriormente l impianto della manifestazione, rendendola più competitiva rispetto ad altre fiere italiane ed internazionali. Molte collezioni, infatti, si stanno aprendo alla multidisciplinarietà, includendo opere e oggetti di differenti e- poche e stili. Così quest anno la proposta delle opere in esposizione e in vendita si amplia per tipologia - pittura, disegno, scultura, video installazione, fotografia - e per periodi storici grazie all introduzione delle nuove sezioni. Dalla seconda metà dell Ottocento, periodo storico che per la prima volta viene introdotto, sino all arte emergente e dei paesi dell Est Europa, per arrivare alla fotografia (in collaborazione con l evento di riferimento dell arte fotografica in Italia la MIA Art Fair di Milano), in linea con le tendenze internazionali che offrono al collezionista una proposta quanto più completa possibile.

5 Pagina 5 ISTITUTO SUPERIORE BRUNO-DORSO Una Special Focus Section curata da Marco Scotini, dedicata alle gallerie e agli artisti selezionati di questa area geografica la cui economia emergente ha dato un grosso slancio al mercato dell arte e alla scena culturale in genere. In Fiera le dieci gallerie di questa area sono riunite in un settore specifico, mentre in città la mostra Arte Fiera Collezionismi - Il Piedistallo vuoto. Fantasmi dall Est Europa, allestita presso il Museo Civico Archeologico (dal 24 gennaio al 16 marzo 2014) e- spone le collezioni italiane (per citarne alcune come Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Fondazione Nicola Trussardi, la Collezione Enea Righi, Collezione La Gaia di Torino, Collezione Maramotti) e gli artisti internazionali (Ilya Kabakov, Vyatscheslav Akhunov, Jiri Kovanda, Julius Koller, Ion Grigorescu, Nedko Solakov, Deimantas Narkevicius, Mircea Cantor) in una grande rassegna dedicata alla scena artistica dell area post-sovietica contemporanea. Tra le novità l apertura, proposta e condivisa dai Direttori artistici, all arte della seconda metà dell Ottocento, in una visione curatoriale che punta l attenzione sulla capacità di molti artisti del secolo precedente di anticipare con le loro intuizioni i tempi a venire, creando un collegamento tra quanto di più innovativo il secolo precedente ci ha dato nel contesto storico temporale e proponendo quindi inediti e preziosi accostamenti tra moderno e contemporaneo. Una scelta che conferma una tendenza generale, riscontrabile in diverse altre fiere d arte, che gioca proprio sul confronto fra antico, moderno e contemporaneo. Da qui il coraggio di affiancare l Ottocento dei Macchiaioli, di De Nittis, di Boldini, di Lega alla contemporaneità, in una visione dell arte che prescinda e superi confini temporali e geografici imposti dalle sterili distinzioni scolastiche per mostrare un linguaggio artistico universale che si estrinseca nella genialità dell opera e prescinde ogni schema precostituito. Importanti gallerie italiane specializzate in artisti del tardo 800 hanno aderito con entusiasmo dopo essere state coinvolte dalla direzione artistica, con l obiettivo di qualificare ulteriormente Arte Fiera rendendola più competitiva rispetto ad altre manifestazioni italiane ed internazionali. Per la fotografia, curato da MIA Fair, sono state selezionate 20 gallerie che presenteranno progetti di artisti italiani (Franco Fontana, Vittore Fossati, Maurizio Galimberti, Mario Giacomelli, Paolo Ventura) e internazionali quali Andres Serrano (Cuba), Robert Gligorov (Macedonia), Gohar Dashti (Iran) e Olivier Roller (Francia). L intento è stato di proporre un percorso dalla fotografia storica a quella contemporanea sviluppato sia da fotografi affermati che emergenti, grazie a stand che affronteranno in maniera trasversale il lavoro di più autori attraverso tematiche come il viaggio e i non luoghi, o come l indagine sul corpo e gli spazi. Vi saranno inoltre stand monografici.

6 Pagina gennaio 2014 Accanto alle grandi sezioni dedicate all Arte Moderna e Contemporanea, alla sezione riservata alle nuove proposte dell Est Europa, sulla scia del successo dell edizione precedente Arte Fiera conferma Solo Show, le esposizioni monografiche di grandi interpreti del moderno e del contemporaneo, presentati da gallerie che hanno creduto e investono in un determinato artista esponendolo in fiera in maniera esclusiva e cercando di intercettare i gusti dei collezionisti. Una formula in cui la simbiosi tra il gallerista e l artista, così fondamentale in molti casi di successo della storia dell arte, raggiunge la sua massima espressione, e riesce in molti casi a intercettare gusti diversi. Infine le Nuove Proposte, sezione riservata alle gallerie che presentano esclusivamente artisti nati dopo il Un doveroso riconoscimento della principale fiera italiane alle nuove figure che si affacciano nel panorama artistico, che premia la ricerca delle gallerie nella valorizzazione di nuove espressioni contemporanee. Il mercato dell arte contemporanea cinese ha una particolare attenzione all interno di Arte Fiera, con una speciale esibizione di inchiostri che anticipa i contenuti realizzazione della nuova edizione in Cina di BolognaFiere Sh Contemporary. BolognaFiere organizza a Shanghai infatti la principale fiera d'arte contemporanea in China Mainland, una strada percorsa anche da altre blasonate manifestazioni di arte europee che hanno riproposto manifestazioni simili fuori dai confini del vecchio continente. Organizzata da BolognaFiere a Shanghai dall 11 al 14 settembre 2014, la manifestazione rappresenterà l avamposto artistico e culturale di Arte Fiera nell area est asiatica, riproponendosi con la stessa formula di successo della manifestazione madre riolta a valorizzare le gallerie più attente alla qualità e a intercettare i gusti dei collezionisti più attenti, rivolta sia agli occidentali interessati ai progressi degli artisti e delle gallerie cinesi, sia ai collezionisti orieentali che vogliano investire in modo sicuro in arte europea. La collaborazione osmotica tra Artefiera e SH Contemporary darà vita a Bologna alla mostra "Discovering Ink che esporrà alcune opere contemporanee di importanti artisti cinesi che lavorano con l inchiostro, che sono state prestate dalle principali gallerie cinesi che in questo modo si propongono sul mercato europee. La mostra realizzata nei padiglioni di Artefiera si focalizzerà sull uso dell inchiostro su carta nell arte cinese, un elemento ricco di storia e di significato con profonde influenze che arrivano fino ai giorni nostri. La mostra è la prima testimonianza in Italia in questo ambito e annovera importanti artisti cinesi che sul piano internazionale si sono imposti negli ultimi anni, quali Qin Feng, Qui Deshu, Zhang Hao quest ultimo presente a Bologna per affrontare nell ambito delle Conversations una sorta di esplorazioni del mondo dell arte orientale con il direttore artistico di Sh Contemporary Guido Mologni.

7 Pagina 7 ISTITUTO SUPERIORE BRUNO-DORSO Arte Fiera 2014 ha rinnovato il ricco e qualificato programma di Conversations, dodici tra incontri e tavole rotonde sullo stato del mercato dell arte che hanno visto come protagonisti galleristi, curatori, direttori di musei e collezionisti di primo piano nel mondo dell arte moderna e contemporanea. Particolare attenzione è stata data ad alcune importanti Corporate Collections internazionali quali EVN Group, Lhoist, VAC Foundation, Erste Foundation, ai temi della creazione artistica del mercato dell Arte nei Paesi dell Europa Orientale, dell Asia Centrale, della Cina e naturalmente d Italia. Tutta la città di Bologna, nei giorni di apertura di Arte Fiera, è stata coinvolta ed è diventata essa stessa un grande contenitore e palcoscenico per numerosi eventi legati all arte contemporanea e moderna. In collaborazione con il Comune di Bologna, assessorato alla Cultura, è stato riproposto ART CITY, il calendario di iniziative che si svolgeranno nei musei cittadini, curato e coordinato da Gianfranco Maraniello, direttore delle istituzioni museali di Bologna e del MAMbo, Museo d'arte Moderna di Bologna. Nell ambito delle iniziative del programma di Art City, la collaborazione con Arte Fiera, ha visto alcuni eventi particolarmente importanti: l omaggio al grande artista bolognese Giorgio Morandi; poi la mostra Arte Fiera Collezionismi - Il Piedistallo vuoto - Fantasmi dall Est Europa con oltre cento opere di artisti dell Europa dell Est scoperte negli anni post sovietici e oggi prestate da importanti collezionisti italiani, curata da Marco Scotini. Inoltre, Artefiera ha presentato in collaborazione con il Mast, Manifattura di Arti, sperimentazione e tecnologia, una delle più innovative esperienze sul territorio bolognese nell arte contemporanea la mostra Mondi industriali 014. L esposizione ha aperto il 23 gennaio, dopo la vernice di Arte Fiera, con un antologia di opere della Collezione di Fotografia su Industria e Lavoro, in cui sono esposte immagini inedite della collezione di artisti della Fondazione Mast tra cui Margaret Bourke-White, Bill Brant, Robert Doisneau e tanti altri. Ancora in collaborazione con la Provincia di Bologna la rassegna L eredità dei Bastardini: dall'assistenza all'arte - Opere scelte dal patrimonio della Provincia di Bologna, a Palazzo Pepoli Campogrande in via Castiglione, 7.

8 Pagina gennaio 2014 La notte del sabato è stata tradizionalmente dedicata alle proposte degli operatori commerciali e culturali bolognesi, con la Art White Night che ogni anno richiama decine di migliaia di persone a Bologna per la Notte Bianca dell Arte. Sono state un centinaio le proposte di eventi che hanno animato in una grande maratona notturna le vie di Bologna subito dopo la chiusura dei cancelli della fiera per regalare ai visitatori di Arte Fiera un mondo a misura d arte di cui sono stati protagonisti fino a notte fonda, in un evento unico in Italia, aperto a tutti e completamente gratuito. Tutti gli eventi del programma di Art city e della Notte Bianca sono stati pubblicati sulla mappa interattiva del sito Arte Fiera 2014 ha rinnovato la tradizione del Premio Euromobil under 30, riservato agli artisti nati dopo il 1983, con la sua ottava edizione, promosso dal Gruppo Euromobil, main sponsor della manifestazione. Accanto al tradizionale Premio conferito dalla giuria di esperti ne è stato assegnato uno ulteriore scelto direttamente dal pubblico. Le immagini delle opere in concorso sono state pubblicate sul sito La premiazione è avvenuta sabato 25 gennaio, alle ore 16.00, nello Spazio del Gruppo Euromobil I luoghi dell arte, i luoghi del design. Arrivato all ottava edizione il Premio Gruppo Euromobil Under 30 dei fratelli Lucchetta raddoppia. Accanto al tradizionale Premio conferito dalla Giuria di esperti sabato pomeriggio 25 gennaio, ne sarà assegnato uno ulteriore scelto direttamente dal pubblico. Per quanto riguarda il premio degli esperti, la Giuria ha visionato oltre una trentina di opere candidate da 6 Gallerie individuando come vincitrice NAZZARENA POLI MARAMOTTI artista presentata dalla Galleria di Brescia A+B Contemporay Art (Padiglione 25 stand A21) con l opera Onhe title. La giuria, (composta da Gaspare, Antonio, Fiorenzo e Giancarlo Lucchetta, titolari del Gruppo Euromobil e collezionisti d arte, Giorgio Verzotti e Claudio Spadoni, direzione Artistica di Artefiera, Beatrice Buscaroli critico d arte, Aldo Colonetti direttore scientifico IED, Cleto Munari designer, segretario della Giuria l architetto Roberto, ha così motivato la propria scelta: Nazzarena Poli Maramotti (Montecchio Emilia, 1987), per l'elegante naturalezza con cui coniuga cultura e innovazione reinterpretando suggestioni del passato

9 Pagina 9 ISTITUTO SUPERIORE BRUNO-DORSO L'opera vincitrice, Senza Titolo 2013 rivela la qualità della ricerca dell'artista emiliana che attraversa diverse epoche della pittura, dal Settecento all'espressionismo, da Soutine a Baselitz, confermando l'attualità e l'urgenza di questo linguaggio. Nazzarena Poli Maramotti nasce a Montecchio Emilia nel 1987, attualmente risiede a Norimberga dove si trasferisce dopo il diploma presso l accademia di Urbino e sta frequentando la classe di pittura presso l Akademie der Bildenden Künste di Nürnberg. Le sue recenti mostre personali presso la galleria A+B di Brescia sono: Between signs and measure (mostra a quattro mani con l artista Marco La Rosa) e la sua prima mostra personale nel 2012 dal titolo Portraits. Anatomia di un ritratto. La sua prossima mostra personale è prevista a marzo 2014 presso lo spazio Zumikon di Norimberga. Le recenti mostre collettive sono: Collector's View, a cura di Herbert Martin presso la galleria Oechsner Galerie, Norimberga (D) e la collettiva Oltre il pensiero. Quattordici ricerche attraverso la materia presso Palazzo Guaineri delle Cossere di Brescia. Nel 2012 Prospekt presso il Neues Museum di Norimberga e Sichtbarmachen, a cura di Oriane Durand presso l Albrecht Durer Kunstgesellschaft, Norimberga. Inoltre Tollkirsche/Belladonna, Akademie Galerie, Norimberga. La Giuria ha il piacere di segnalare l'opera di ESTELLE CHEEVER (Roma, 1989), Isteria del consumo, Gallerie Rolando anselmi pad 25 stand b 24 per l'intelligente mescolanza di tecniche diverse, pittura, fotografia, video, spray. Del Premio speciale del Pubblico, le cui votazioni si sono aperte il 24 gennaio e termineranno il 2 febbraio alle ore 24.00, risulterà vincitrice l opera (e quindi l artista) che avrà ottenuto il maggior numero di voti dai visitatori ad Arte Fiera assommati ai voti che chiunque potrà assegnare visionando le immagine delle opere in concorso pubblicate sul sito Il Gruppo Euromobil, in accordo con la catena alberghiera Falkensteiner, offre un buono sconto di 50 Euro per soggiorni di 3 notti e di 100 euro per soggiorni di 7 notti su tutti gli hotel della catena, a tutti coloro che esprimeranno il proprio voto. Sia il Premio della Giuria sia quello del Pubblico consisteranno nell acquisizione delle opere vincitrici alle collezioni di Euromobil Gruppo spa. Le opere entreranno a far parte della collezione del Gruppo Euromobil e l artista è stata premiata ufficialmente durante Arte Fiera alla presenza del Presidente di Bolognafiere Duccio Campagnoli e dei Direttori artistici della fiera Claudio Spadoni e Giorgio Verzotti, sabato 25 gennaio presso l installazione i Luoghi dell Arte, i Luoghi del Design ( Hall 25) del Gruppo Euromobil, leader nel settore della produzione di sistemi e complementi di arredo. Il Gruppo Euromobil oltre a promuovere il Premio omonimo è da otto edizioni Main sponsor di Arte fiera. Arrivederci al 2015

10 ISTITUTO SUPERIORE BRUNO-DORSO via Covotti Ariano Irpino Tel fax

In arrivo la nuova edizione di Arte Fiera a Bologna

In arrivo la nuova edizione di Arte Fiera a Bologna In arrivo la nuova edizione di Arte Fiera a Bologna Tante le novità, più Gallerie, più di 2000 opere oltre 1100 artisti italiani e internazionali. Oltre 200 espositori fra gallerie, editori, librerie,

Dettagli

Arte Fiera festeggia 40 anni! A gennaio a Bologna

Arte Fiera festeggia 40 anni! A gennaio a Bologna Arte Fiera festeggia 40 anni! A gennaio a Bologna Arte Fiera a Bologna si appresta a celebrare l edizione più importante: nel 2016 cade infatti il 40mo anniversario della kermesse internazionale di arte

Dettagli

Bologna Gennaio Bologna, Gennaio 2017

Bologna Gennaio Bologna, Gennaio 2017 Bologna 27 30 Gennaio 2017 Bologna, 26 30 Gennaio 2017 Torna a Bologna, dal 27 al 30 Gennaio 2017 la 41 edizione di Arte Fiera, la principale esposizione/vendita di opere d arte moderna e contemporanea

Dettagli

Marco La Rosa / Nazzarena Poli Maramotti

Marco La Rosa / Nazzarena Poli Maramotti AplusB contemporary art via Gabriele Rosa, 22a 25121 Brescia contatti: Dario Bonetta sede: 030.5031203 mobile: 338.1324177 visite: giovedì sabato 15/19 e su appuntamento Marco La Rosa / Nazzarena Poli

Dettagli

ArtePadova 2018, una grande edizione. 300 gallerie, 15 mila opere per tutte le tasche

ArtePadova 2018, una grande edizione. 300 gallerie, 15 mila opere per tutte le tasche fiere / mercato / news By Redazione Like 0 46 0 Instagram Badge 0 ArtePadova 2018, una grande edizione. 300 gallerie, 15 mila opere per tutte le tasche http://www.artslife.com/2018/11/13/29-edizione-arte-padova-2018/?fbclid=iwar1fs4h3b2orqoevjemnhrgqr7bvwpeqomzj56fqan5-smuydtxwhq7op04

Dettagli

SINGOLARE E PLURALE. Per un arte sensibile e condivisa Installazioni, video, sculture, pitture, segni e disegni.

SINGOLARE E PLURALE. Per un arte sensibile e condivisa Installazioni, video, sculture, pitture, segni e disegni. dal 5 al 15 maggio 2011 secondo appuntamento della rassegna SINGOLARE E PLURALE. Per un arte sensibile e condivisa Installazioni, video, sculture, pitture, segni e disegni. Castello di Rivalta Via Orsini

Dettagli

EX ACCADEMIA ARTIGLIERIA

EX ACCADEMIA ARTIGLIERIA 30.10 > 03.11 /2019 PA R AT I S S I M A 15 multiversity EX ACCADEMIA ARTIGLIERIA Piazzetta Accademia Militare 3 Torino Nel 2019, dal 30 ottobre al 3 novembre, si svolgerà la quindicesima edizione di Paratissima

Dettagli

Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro. Raccolta Lercaro

Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro. Raccolta Lercaro Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro Raccolta Lercaro Proposta Educativa 2017/2018 LA RACCOLTA LERCARO: un museo in dialogo con la contemporaneità La Raccolta Lercaro nasce dall unione di alcune opere

Dettagli

QUINTA EDIZIONE BOLOGNA FIERE OTTOBRE 2016

QUINTA EDIZIONE BOLOGNA FIERE OTTOBRE 2016 QUINTA EDIZIONE BOLOGNA FIERE 18.19.20 OTTOBRE 2016 AUTUNNO/INVERNO 2017/18 Evento fieristico internazionale dedicato ai Componenti, Accessori, Pellami & Tessuti, Tecnologia e Tendenze, per i settori Abbigliamento,

Dettagli

Raccolta Lercaro 2016/2017. Proposta Educativa. Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro

Raccolta Lercaro 2016/2017. Proposta Educativa. Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro Proposta Educativa 2016/2017 Fondazione Cardinale Giacomo Lercaro Raccolta Lercaro LA RACCOLTA LERCARO: un museo in dialogo con la contemporaneità Anche per l anno scolastico 2016-2017 la Raccolta Lercaro

Dettagli

School for Curatorial Studies Venice

School for Curatorial Studies Venice School for Curatorial Studies Venice Support Us Sostieni la School for La Venice è una scuola sperimentale che ha come obiettivo la formazione di giovani leader culturali attraverso la diffusione del sapere

Dettagli

LAVORARE NEL MERCATO DELL ARTE

LAVORARE NEL MERCATO DELL ARTE Corso di Alta Formazione LAVORARE NEL MERCATO DELL ARTE professioni tradizionali e nuove competenze Area Umanistica e Beni Culturali Milano, marzo - giugno 2018 Il rapporto tra arte e mercato è oggi caratterizzato

Dettagli

COMUNICATO STAMPA. Opening: lunedì 4 Giugno, ore Hall di ingresso all Assessorato alla Cultura, Via Musei, 81 - Brescia

COMUNICATO STAMPA. Opening: lunedì 4 Giugno, ore Hall di ingresso all Assessorato alla Cultura, Via Musei, 81 - Brescia COMUNICATO STAMPA Opening: lunedì 4 Giugno, ore 11.00 Hall di ingresso all Assessorato alla Cultura, Via Musei, 81 - Brescia L Assessorato alla Cultura del Comune di Brescia è lieto di presentare l opera

Dettagli

SCHOOL FOR CURATORIAL STUDIES VENICE

SCHOOL FOR CURATORIAL STUDIES VENICE SCHOOL FOR CURATORIAL STUDIES VENICE SUPPORT US SOSTIENI LA SCHOOL FOR CURATORIAL STUDIES VENICE La School for Curatorial Studies Venice è una scuola sperimentale che ha come obiettivo la formazione di

Dettagli

SALONE DELLA NUMISMATICA, MEDAGLISTICA E CARTAMONETA PREMI INTERNAZIONALI

SALONE DELLA NUMISMATICA, MEDAGLISTICA E CARTAMONETA PREMI INTERNAZIONALI SALONE DELLA NUMISMATICA, MEDAGLISTICA E CARTAMONETA VICENZA NUMISMATICA Dal 1992 Vicenza Numismatica, il salone della numismatica, medaglistica e cartamoneta, è da sempre caratterizzata per l alta qualità

Dettagli

LAVORARE NEL MERCATO DELL ARTE

LAVORARE NEL MERCATO DELL ARTE Corso di Alta Formazione LAVORARE NEL MERCATO DELL ARTE professioni tradizionali e nuove competenze Area Umanistica e Beni Culturali VII EDIZIONE Milano, marzo - giugno 2019 Il rapporto tra arte e mercato

Dettagli

CENTRO-PERIFERIA II EDIZIONE PER GIOVANI ARTISTI BANDO DI CONCORSO

CENTRO-PERIFERIA II EDIZIONE PER GIOVANI ARTISTI BANDO DI CONCORSO CENTRO-PERIFERIA II EDIZIONE BANDO DI CONCORSO Art. 1 Finalità 1. Il Concorso Internazionale Federculture per Giovani Artisti, finalizzato alla promozione delle nuove creatività nell arte contemporanea,

Dettagli

3 6 Aprile 2017 Bologna, Italia 54 a edizione The natural habitat for children s content

3 6 Aprile 2017 Bologna, Italia 54 a edizione The natural habitat for children s content 3 6 Aprile 2017 Bologna, Italia 54 a edizione The natural habitat for children s content Bologna Children s Book Fair Il più importante appuntamento internazionale dedicato al libro per bambini e ragazzi:

Dettagli

CENTRO-PERIFERIA CONCORSO INTERNAZIONALE FEDERCULTURE PER GIOVANI ARTISTI BANDO DI CONCORSO

CENTRO-PERIFERIA CONCORSO INTERNAZIONALE FEDERCULTURE PER GIOVANI ARTISTI BANDO DI CONCORSO CENTRO-PERIFERIA CONCORSO INTERNAZIONALE FEDERCULTURE PER GIOVANI ARTISTI BANDO DI CONCORSO Art. 1 Finalità 1. Il Concorso Internazionale Federculture per Giovani Artisti, finalizzato alla promozione delle

Dettagli

White Carrara Downtown Pack Sponsor 1-9 Giugno 2019

White Carrara Downtown Pack Sponsor 1-9 Giugno 2019 White Carrara Downtown 2019 Pack Sponsor 1-9 Giugno 2019 White Carrara Downtown 2018 SECONDA EDIZIONE IN CRESCITA Le più grandi aziende di marmo I più importanti laboratori artistici Migliaia di turisti

Dettagli

V_AIR 2018 VIMERCATE ART IN RESIDENCE. Brianza, il territorio e le sue contraddizioni 19 MAGGIO LUGLIO 2018 REPORT FINALE

V_AIR 2018 VIMERCATE ART IN RESIDENCE. Brianza, il territorio e le sue contraddizioni 19 MAGGIO LUGLIO 2018 REPORT FINALE V_AIR 2018 VIMERCATE ART IN RESIDENCE Brianza, il territorio e le sue contraddizioni 19 MAGGIO 2018 01 LUGLIO 2018 REPORT FINALE CREDITS Organizzazione Comune di Vimercate. MUST Museo del territorio vimercatese

Dettagli

CACCIA AL BANDO 05/10/2017

CACCIA AL BANDO 05/10/2017 CACCIA AL BANDO 05/10/2017 Nascosti e sparsi per il web, numerosi indizi di concorsi ci portano a quest unica soluzione: le segnalazioni di Caccia al bando! Non sarà più un rompicapo trovare il bando giusto

Dettagli

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI DIREZIONE GENERALE PER I BENI LIBRARI E GLI ISTITUTI CULTURALI

MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI DIREZIONE GENERALE PER I BENI LIBRARI E GLI ISTITUTI CULTURALI MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITÀ CULTURALI DIREZIONE GENERALE PER I BENI LIBRARI E GLI ISTITUTI CULTURALI Comitato Nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giulio Carlo Argan Attività

Dettagli

Scegli il contemporaneo!

Scegli il contemporaneo! Scegli il contemporaneo! è un progetto culturale continuativo a cura di Senza titolo, dedicato alla città di Roma, pensato per il pubblico italiano e straniero che desidera intraprendere un percorso di

Dettagli

GENERE: DIVULGAZIONE

GENERE: DIVULGAZIONE IL CAPITALE di Philippe Daverio è un programma televisivo settimanale condotto da Philippe Davvero in onda la domenica su RAI 3 nel gennaio 2012 e in replica il martedì in seconda serata su RAI 5. Ogni

Dettagli

The Future is Now. Mostra Internazionale di arte contemporanea. Roma gennaio 2019

The Future is Now. Mostra Internazionale di arte contemporanea. Roma gennaio 2019 Presenta The Future is Now Mostra Internazionale di arte contemporanea Roma 12 25 gennaio 2019 BANDO DI SELEZIONE per mostra collettiva internazionale The Future is Now presso Arte Borgo Gallery - Borgo

Dettagli

4 OTTOBRE 2008 QUARTA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO

4 OTTOBRE 2008 QUARTA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO 4 OTTOBRE 2008 QUARTA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO La Galleria d Arte Moderna Palazzo Forti, membro di Amaci, partecipa anche quest anno alla Giornata del Contemporaneo con alcune iniziative: la mostra Fermi

Dettagli

Marino Ficola Un tau senza titolo

Marino Ficola Un tau senza titolo Marino Ficola Un tau senza titolo \ Parco della Scultura di Castelbuono (Bevagna) Arte, Natura e Spiritualità Sostengono il Parco della Scultura Bevagna (Pg) MARINO FICOLA UN TAU SENZA TITOLO 2011 Nascere

Dettagli

Luigi Bussolati. La manifestazione sui musei, sui luoghi e le destinazioni culturali

Luigi Bussolati. La manifestazione sui musei, sui luoghi e le destinazioni culturali Luigi Bussolati La manifestazione sui musei, sui luoghi e le destinazioni culturali Uno n spazio dedicato ic e un marketplace a perr decision makers, key-actors, e ey buyers ye di musei, luoghi e destinazionii

Dettagli

L ANIMA, IL COLORE, LA MATERIA

L ANIMA, IL COLORE, LA MATERIA presentano L ANIMA, IL COLORE, LA MATERIA MOSTRA INTERNAZIONALE D ARTE CONTEMPORANEA Presso la Fondazione BANDO DI SELEZIONE per mostra collettiva internazionale L anima, il colore, la materia Presso la

Dettagli

PIANO DI STUDI DESIGN (riservato esclusivamente agli iscritti al 1 anno A.A.2019/2020)

PIANO DI STUDI DESIGN (riservato esclusivamente agli iscritti al 1 anno A.A.2019/2020) PIANO DI STUDI DESIGN (riservato esclusivamente agli iscritti al 1 anno A.A.2019/2020) DIPARTIMENTO DI ARTI VISIVE SCUOLA DI PITTURA DAPL01 - DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN PITTURA OBIETTIVI FORMATIVI

Dettagli

L Adorazione dei Magi di Albrecht Dürer

L Adorazione dei Magi di Albrecht Dürer L Adorazione dei Magi di Albrecht Dürer 22 novembre 2016 5 febbraio 2017. Museo Diocesano, Milano Ritorna, dopo anni d assenza, la manifestazione, un capolavoro per Milano presso il Museo Diocesano. Il

Dettagli

Le mostre di Leggermente: nella hall Tanti modi di giocare, ieri e oggi e sul palco l opera Lettori

Le mostre di Leggermente: nella hall Tanti modi di giocare, ieri e oggi e sul palco l opera Lettori sul palco Lettori 1 Le mostre di Leggermente: nella hall Tanti modi di giocare, ieri e oggi e sul palco l opera Lettori Incontro con Massimo Pirovano, antropologo e direttore del Meab, e due appuntamenti

Dettagli

Info: Segreteria organizzativa il bando è scaricabile dai siti

Info: Segreteria organizzativa il bando è scaricabile dai siti La Fondazione Roma, ente privato che opera a sostegno del progresso economico e sociale della collettività, indice, in partnership con la rivista, organo di informazione e di opinione specializzato in

Dettagli

COMUNE DI ZAGARISE Provincia di Catanzaro

COMUNE DI ZAGARISE Provincia di Catanzaro COMUNE DI ZAGARISE Provincia di Catanzaro UFFICIO CULTURA A_V_V_I_S_O P_U_B_B_L_I_C_O BRIGANTI WRITERS ARTICOLO 1 IL PROGETTO BRIGANTI WRITERS 1. Il Progetto Briganti Writers è un iniziativa di graffitismo

Dettagli

Anima la Filosofia. Concorso di animazione cinematografica del Festival della Filosofia in Magna Grecia

Anima la Filosofia. Concorso di animazione cinematografica del Festival della Filosofia in Magna Grecia Anima la Filosofia Concorso di animazione cinematografica del Festival della Filosofia in Magna Grecia Dal 22 al 24 ottobre 2009 si svolgerà durante il Festival della filosofia in Magna Grecia, il primo

Dettagli

I Edizione Premio Fotografico LUNA ROSA 2018 Contro il femminicidio

I Edizione Premio Fotografico LUNA ROSA 2018 Contro il femminicidio I Edizione Premio Fotografico LUNA ROSA 2018 Contro il femminicidio Art.1 - FINALITA L'Associazione Culturale LUNA ROSA indice il concorso a premi Luna Rosa riservato a tutti gli studenti dell Accademia

Dettagli

È in preparazione il numero 54

È in preparazione il numero 54 È in preparazione il numero 54 NUMERI CHE PARLANO 1962-2018 Una storia di successo 41.000 pagine pubblicate in 53 edizioni 33.500 voci relative ad artisti pubblicate sino ad oggi 12.500 artisti in 53 edizioni

Dettagli

Cos è Paratissima? Paratissima Cagliari 1 EDIZIONE 2016

Cos è Paratissima? Paratissima Cagliari 1 EDIZIONE 2016 1 PG Cos è Paratissima? 4PG Paratissima Cagliari 2 EDIZIONE 2017 Paratissima Cagliari 1 EDIZIONE 2016 PG COS É? Cos è Paratissima Paratissima nasce nel 2005 a Torino come manifestazione off di Artissima

Dettagli

Diffusione: Quotidiano Data Pagina Foglio. Codice abbonamento: Pag. 2. Fond.CassaRisp.Pt-Pescia

Diffusione: Quotidiano Data Pagina Foglio. Codice abbonamento: Pag. 2. Fond.CassaRisp.Pt-Pescia Diffusione: 5.699 6-2-208 3. Pag. 2 Diffusione: 5.699 5-2-208 28/29 Pag. 3 Diffusione: 2.735 5-2-208 4. Pag. 4 Diffusione: 2.735 5-2-208 4 Pag. 5 Diffusione: 4.555 5-2-208 3. Pag. 6 4-2-208 / 2 Venerdì,

Dettagli

specialespecialespecialespecialespecialespeciale specialespecialespecialespecialespecialespeciale giorno 55 rassegne Nel centro storico di Anghiari re

specialespecialespecialespecialespecialespeciale specialespecialespecialespecialespecialespeciale giorno 55 rassegne Nel centro storico di Anghiari re specialespecialespecialespecialespecialespeciale specialespecialespecialespecialespecialespeciale giorno 55 rassegne Nel centro storico di Anghiari regnano i Centogusti dell Appennino I Centogusti dell

Dettagli

IL DUCA TORNA A CASA: FRANCESCO MARIA I DELLA ROVERE

IL DUCA TORNA A CASA: FRANCESCO MARIA I DELLA ROVERE IL DUCA TORNA A CASA: FRANCESCO MARIA I DELLA ROVERE IL DUCA TORNA A CASA: FRANCESCO MARIA I DELLA ROVERE Palazzo Ducale-Urbania (Pesaro-Urbino) Il Duca Francesco Maria I della Rovere, ritratto su tela

Dettagli

Buon weekend! Ecco gli eventi a Lecco e provincia 1

Buon weekend! Ecco gli eventi a Lecco e provincia 1 Buon weekend! Ecco gli eventi a Lecco e provincia 1 Dopo Pasqua, un altro fine settimana lungo da godersi a Lecco. Ecco di seguito gli eventi per chi non ha fatto le valigie SABATO 26 APRILE EVENTO DANZA

Dettagli

PIANO DI STUDI SCULTURA (riservato esclusivamente agli iscritti al 1 anno A.A.2019/2020)

PIANO DI STUDI SCULTURA (riservato esclusivamente agli iscritti al 1 anno A.A.2019/2020) PIANO DI STUDI SCULTURA (riservato esclusivamente agli iscritti al 1 anno A.A.2019/2020) DIPARTIMENTO DI ARTI VISIVE SCUOLA DI SCULTURA DAPL02 - DIPLOMA ACCADEMICO DI PRIMO LIVELLO IN SCULTURA OBIETTIVI

Dettagli

Il Premio Umanità in Arte Milano 2018

Il Premio Umanità in Arte Milano 2018 PREMIO UMANITA IN ARTE MILANO 2018 L Associazione e Movimento di Pensiero Arte da mangiare mangiare Arte e il MAF- Museo Acqua Franca, indicono la prima edizione del Premio Umanità in Arte Milano 2018

Dettagli

LICEO ARTISTICO EMANUELE LUZZATI EX ISTITUTO STATALE D ARTE

LICEO ARTISTICO EMANUELE LUZZATI EX ISTITUTO STATALE D ARTE - Al Dirigente Scolastico della Scuola Secondaria di primo grado - Al Referente dell Orientamento OGGETTO : Attività di Orientamento Il Liceo Artistico E.Luzzati offre alle famiglie e agli studenti l opportunità

Dettagli

IL CORPO DELLA PITTURA

IL CORPO DELLA PITTURA PROGETTO ESPOSITIVO Il Museo di arte contemporanea di Treviso, Casa Robegan, ospita la prima personale trevigiana dell artista Claudio Massini, intitolata IL CORPO DELLA PITTURA. La mostra è il primo appuntamento

Dettagli

TRE di TRE Antica Fabbrica Laterizi

TRE di TRE Antica Fabbrica Laterizi TRE di TRE Antica Fabbrica Laterizi A cura di Gabriele Tinti Giugno-Luglio-Agosto-Settembre COMUNICATO STAMPA Tre di tre generazioni d artisti, di tre linguaggi differenti per tre appuntamenti espositivi.

Dettagli

Il libro per l infanzia diventa museo

Il libro per l infanzia diventa museo Il libro per l infanzia diventa museo La Fondazione Tancredi di Barolo, che ha dato vita dal 2003 al Museo della scuola e del libro per l infanzia di Palazzo Barolo, ha avviato nel 2008 il progetto del

Dettagli

#cartadesign SCUOLA SECONDARIA PERCORSI E LABORATORI SECONDO GRADO

#cartadesign SCUOLA SECONDARIA PERCORSI E LABORATORI SECONDO GRADO #cartadesign SCUOLA SECONDARIA PERCORSI E LABORATORI 2018-2019 SECONDO GRADO DIOCESI DI BERGAMO La DIOCESI DI BERGAMO, ponendosi al servizio dell attività scolastica ordinaria, promuove un offerta didattica

Dettagli

Su il sipario del Salone del Mobile all area Fiera Milano Rho

Su il sipario del Salone del Mobile all area Fiera Milano Rho Si apre il Salone del Mobile di Milano: oltre 2400 espositori 1 Su il sipario del Salone del Mobile all area Fiera Milano Rho Da oggi al 14 aprile, in mostra l eccellenza della filiera MILANO Si apre sotto

Dettagli

Regolamento di PALAZZO LOMELLINI Arte Contemporanea

Regolamento di PALAZZO LOMELLINI Arte Contemporanea Regolamento di PALAZZO LOMELLINI Arte Contemporanea Deliberazione Consiglio Comunale n. 70 del 14/07/2014 Art. 1 DENOMINAZIONE E SEDE PALAZZO LOMELLINI Arte Contemporanea, già Civica Galleria d Arte Contemporanea,

Dettagli

CONCORSO R I P E N S I A M O I L F U T U R O

CONCORSO R I P E N S I A M O I L F U T U R O RASSEGNA STAMPA CONCORSO R I P E N S I A M O I L F U T U R O 3 edizione Cerimonia consegna premi Venerdi 3 luglio 2015 Camera di Commercio Fermo Rassegna stampa a cura del Comitato Piccola Industria -

Dettagli

bando di selezione regione piemonte. provincia di cuneo. comune di cuneo. fondazione crt. fondazione crc. accademia albertina. collezione la gaia

bando di selezione regione piemonte. provincia di cuneo. comune di cuneo. fondazione crt. fondazione crc. accademia albertina. collezione la gaia bando di selezione regione piemonte. provincia di cuneo. comune di cuneo. fondazione crt. fondazione crc. accademia albertina. collezione la gaia 2010 u n i t i n e r a r i o a r t i s t i c o a i G i

Dettagli

ENZO FIORE. Biografia, Bibliografia, Esposizioni

ENZO FIORE. Biografia, Bibliografia, Esposizioni ENZO FIORE Biografia, Bibliografia, Esposizioni Biografia Enzo Fiore nasce a Milano il 13 luglio 1968. Dopo aver frequentato il liceo artistico di Milano si diploma in pittura nel 1991 presso l Accademia

Dettagli

BANDO DI SELEZIONE per mostra collettiva e premio d arte internazionale Nothing but Art III edizione Palazzo Velli Piazza di S. Egidio 10 Roma.

BANDO DI SELEZIONE per mostra collettiva e premio d arte internazionale Nothing but Art III edizione Palazzo Velli Piazza di S. Egidio 10 Roma. BANDO DI SELEZIONE per mostra collettiva e premio d arte internazionale Nothing but Art III edizione Palazzo Velli Piazza di S. Egidio 10 Roma. Dal 4 al 9 maggio 2019. Inaugurazione sabato 4 maggio ore

Dettagli

Fuori-casa, spesa alimentare in aumento A Rimini le novità di Conserve Italia Il Consorzio cooperativo partecipa a Beer Attraction e IHM International

Fuori-casa, spesa alimentare in aumento A Rimini le novità di Conserve Italia Il Consorzio cooperativo partecipa a Beer Attraction e IHM International Fuori-casa, spesa alimentare in aumento A Rimini le novità di Conserve Italia Il Consorzio cooperativo partecipa a Beer Attraction e IHM International Horeca Meeting (16-19 febbraio), consolidando il suo

Dettagli

24-27 MAGGIO 2012. Aeroporto dei Parchi PRETURO (Aq) Organizzazione. Partner esclusivi. Patrocini

24-27 MAGGIO 2012. Aeroporto dei Parchi PRETURO (Aq) Organizzazione. Partner esclusivi. Patrocini 2a E D I Z I O N E Organizzazione Insieme a ANCE L Aquila, ANCE Chieti, ANCE Pescara, ANCE Teramo Partner esclusivi 24-27 MAGGIO 2012 Aeroporto dei Parchi PRETURO (Aq) Patrocini Città di L Aquila ABRUZZO

Dettagli

Interventi in campo culturale. Consuntivo di Contabilità Analitica 2005

Interventi in campo culturale. Consuntivo di Contabilità Analitica 2005 Interventi in campo culturale Musei ed attività espositive 9.754.503 10.233.626 10.726.609 492.982 Museo civico Archeologico 1.799.870 1.742.305 1.831.428 89.123 Museo Medievale 816.985 745.414 1.069.271

Dettagli

«Il clima degli uomini»

«Il clima degli uomini» Regolamento Concorso «Open des Artistes di Monaco 2016» Il concorso Open des artstes di Monaco 2016, organizzato dalla galleria l Entrepôt di Monaco con la collaborazione di Monaco Telecom, é rivolto agli

Dettagli

COMUNE DI REGGIO NELL EMILIA SERVIZI ALLA PERSONA SERVIZI CULTURALI PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE

COMUNE DI REGGIO NELL EMILIA SERVIZI ALLA PERSONA SERVIZI CULTURALI PROVVEDIMENTO DIRIGENZIALE Settore: SP Proponente: 91.A Proposta: 2016/586 del 28/04/2016 COMUNE DI REGGIO NELL EMILIA R.U.A.D. 639 del 29/04/2016 SERVIZI ALLA PERSONA SERVIZI CULTURALI Dirigente: GASPARINI Arch. Giordano PROVVEDIMENTO

Dettagli

Associazione Il Tritone Corso A. Fogazzaro, 119 Vicenza - Tel. e Fax

Associazione Il Tritone Corso A. Fogazzaro, 119 Vicenza - Tel. e Fax Il cuore di Vicenza diventa fiorito Nel fine settimana a Vicenza la prima edizione della mostra mercato dedicata alla floricultura, orto botanica ed ai prodotti della natura Si chiude l estate e si apre

Dettagli

Decorazione. Dipartimento di: Scuola di: Corso di: Arti Visive. Decorazione. Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" Sassari - Trienni di I livello

Decorazione. Dipartimento di: Scuola di: Corso di: Arti Visive. Decorazione. Accademia di Belle Arti Mario Sironi Sassari - Trienni di I livello Accademia di Belle Arti "Mario Sironi" Sassari Trienni di I livello Dipartimento di: Scuola di: Corso di: Arti Visive Decorazione Decorazione Obiettivi formativi: Prospettive occupazionali: I corsi di

Dettagli

AF - L Artigiano in Fiera

AF - L Artigiano in Fiera AF - L Artigiano in Fiera 12 a Mostra Mercato Internazionale dell Artigianato 1-9 Dicembre 2007 Fiera Milano City Padiglioni 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10 (Portello) A 1-9 dicembre 2007 AF L Artigiano

Dettagli

BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA TERZA EDIZIONE DI

BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA TERZA EDIZIONE DI BANDO DI PARTECIPAZIONE ALLA TERZA EDIZIONE DI PREMESSA Manifattura di Domodossola Spa, azienda leader nel settore tessile da oltre 100 anni, promuove il concorso INTRECCINCANTIERE rivolto a giovani creativi

Dettagli

RASSEGNA STAMPA. Martedì 26 maggio Sommario: Rassegna Associativa. Rassegna Sangue e Emoderivati

RASSEGNA STAMPA. Martedì 26 maggio Sommario: Rassegna Associativa. Rassegna Sangue e Emoderivati RASSEGNA STAMPA Martedì 26 maggio 2015 Sommario: Rassegna Associativa 2 Rassegna Sangue e Emoderivati 6 Rassegna Medico-scientifica, politica sanitaria e terzo settore 9 Prime Pagine 14 Rassegna associativa

Dettagli

Ink Art Week Venezia, Aprile, 2018

Ink Art Week Venezia, Aprile, 2018 COMUNICATO STAMPA Ink Art Week Venezia, 17 20 Aprile, 2018 In programma a Venezia, dal 17 al 20 aprile, una settimana di eventi interamente dedicata alla scoperta delle nuove tendenze relative alle arti

Dettagli

Discover tomorrow s bakery

Discover tomorrow s bakery ARTE BIANCA E TECNOLOGIE 6 O SALONE INTERNAZIONALE DELLE TECNOLOGIE E PRODOTTI PER LA PANIFICAZIONE, PASTICCERIA E DOLCIARIO GENNAIO 18 22 2020 FIERA DI RIMINI Discover tomorrow s bakery IN CONTEMPORANEA

Dettagli

SPECIALI LA FRECCIA IL PROGETTO

SPECIALI LA FRECCIA IL PROGETTO SPECIALI LA FRECCIA IL PROGETTO L Alta Velocità, da fine 2009, ha rivoluzionato il modo di viaggiare, per lavoro o per divertimento. I collegamenti sono diventati più comodi, più veloci e più pratici.

Dettagli

Baking Ahead ARTE BIANCA E TECNOLOGIE. discover tomorrow s bakery! GENNAIO RIMINI FIERA DI

Baking Ahead ARTE BIANCA E TECNOLOGIE. discover tomorrow s bakery! GENNAIO RIMINI FIERA DI ARTE BIANCA E TECNOLOGIE 6 O SALONE INTERNAZIONALE DELLE TECNOLOGIE E PRODOTTI PER LA PANIFICAZIONE, PASTICCERIA E DOLCIARIO GENNAIO 18 22 2020 FIERA DI RIMINI Baking Ahead discover tomorrow s bakery!

Dettagli

COMUNE DI PARMA ACCADEMIA NAZIONALE DI BELLE ARTI DI PARMA PREMIO DI ARCHITETTURA E URBANISTICA RIZZARDI POLINI

COMUNE DI PARMA ACCADEMIA NAZIONALE DI BELLE ARTI DI PARMA PREMIO DI ARCHITETTURA E URBANISTICA RIZZARDI POLINI COMUNE DI PARMA ACCADEMIA NAZIONALE DI BELLE ARTI DI PARMA PREMIO DI ARCHITETTURA E URBANISTICA RIZZARDI POLINI Approvato con deliberazione della Giunta comunale n. 910/44 in data 16/07/2009 Premessa Il

Dettagli

PRIMAVERA DI MILANO MILANO CUORE D EUROPA EXPO IN CITTA 2015

PRIMAVERA DI MILANO MILANO CUORE D EUROPA EXPO IN CITTA 2015 Verso EXPO 2015 PRIMAVERA DI MILANO MILANO CUORE D EUROPA EXPO IN CITTA 2015 Un palinsesto di iniziative dedicato a tutti gli artisti che hanno fatto grande Milano Palazzo Reale 10 aprile - 13 luglio 2014

Dettagli

GRAFICA. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano

GRAFICA. Accademia di Belle Arti di Brera - Milano GRAFICA Accademia di Belle Arti di Brera - Milano Le principali tecniche tradizionali della grafica d arte, nate al traino delle grandi invenzioni della carta e della stampa, si distinguono per la natura

Dettagli

Bando di concorso e regolamento

Bando di concorso e regolamento Bando di concorso e regolamento 10 a edizione Torino 26 novembre - 5 dicembre 2009 SOTTODICIOTTO FILMFESTIVAL - TORINO SCHERMI GIOVANI è un luogo d incontro e di confronto per i prodotti audiovisivi realizzati

Dettagli

VOL. Coworking Via Agostino da Montefeltro, 2

VOL. Coworking Via Agostino da Montefeltro, 2 VOL. 04 @Toolbox Coworking Via Agostino da Montefeltro, 2 Torino Graphic Days è il network dedicato alla comunicazione visiva IN THE CITY un mese di eventi di avvicinamento legati alle arti visive nelle

Dettagli

INDICE BANDO DI CONCORSO 2013 CENTRO-PERIFERIA CONCORSO INTERNAZIONALE PER GIOVANI ARTISTI

INDICE BANDO DI CONCORSO 2013 CENTRO-PERIFERIA CONCORSO INTERNAZIONALE PER GIOVANI ARTISTI INDICE BANDO DI CONCORSO 2013 CENTRO-PERIFERIA CONCORSO INTERNAZIONALE PER GIOVANI ARTISTI PARTE PRIMA - STRUTTURA ED ORGANI DEL CONCORSO Questa parte del bando da art. 1 a art. 8 - si rivolge in particolar

Dettagli

MIUR. - Al Dirigente Scolastico della Scuola Secondaria di primo grado - Al Referente dell Orientamento. OGGETTO : Attività di Orientamento

MIUR. - Al Dirigente Scolastico della Scuola Secondaria di primo grado - Al Referente dell Orientamento. OGGETTO : Attività di Orientamento MIUR LICEO ARTISTICO EMANUELE LUZZATI EX ISTITUTO STATALE D ARTE Via G.B. GHIO, 14 16043 CHIAVARI GE Tel. 0185/307754 Fax: 0185/322605 - cod.fisc.:82003970108 www.isachiavari.eu Email: gesd010008@istruzione.it

Dettagli

"Premio Cinema e Narrativa - dedicato a Sandra Brabanti" dell'associazione Microcosmo, 16a edizione.

Premio Cinema e Narrativa - dedicato a Sandra Brabanti dell'associazione Microcosmo, 16a edizione. "Premio Cinema e Narrativa - dedicato a Sandra Brabanti" dell'associazione Microcosmo, 16a edizione. Il concorso è rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni. I partecipanti dovranno scrivere una critica cinematografica

Dettagli

28 a Biennale Internazionale dell'umorismo nell'arte

28 a Biennale Internazionale dell'umorismo nell'arte 28 a edizione Tolentino 27 agosto / 27 settembre 2015 28 a Biennale Internazionale dell'umorismo nell'arte Tolentino 27 agosto/27 settembre 2015 REGOLAMENTO ART. 1 OGGETTO Il Comune di Tolentino indice

Dettagli

Al via la prima edizione della Milano PhotoWeek dal 5 all 11 giugno 2017

Al via la prima edizione della Milano PhotoWeek dal 5 all 11 giugno 2017 Al via la prima edizione della Milano PhotoWeek dal 5 all 11 giugno 2017 Dal 5 all 11 giugno Milano si arricchisce di una nuova iniziativa interamente dedicata alla fotografia, con la prima edizione della

Dettagli

PROGETTO HOME per il POLO del BANDO DI CONCORSO PER OPERA D ARTE VISIVA BIDIMENSIONALE, TRIDIMENSIONALE O MULTIMEDIALE A TECNICA LIBERA

PROGETTO HOME per il POLO del BANDO DI CONCORSO PER OPERA D ARTE VISIVA BIDIMENSIONALE, TRIDIMENSIONALE O MULTIMEDIALE A TECNICA LIBERA PROGETTO HOME per il POLO del 900 - BANDO DI CONCORSO PER OPERA D ARTE VISIVA BIDIMENSIONALE, TRIDIMENSIONALE O MULTIMEDIALE A TECNICA LIBERA La Fondazione piemontese Istituto A. Gramsci nell ambito del

Dettagli

MANUALE DELLA QUALITA INTRODUZIONE STRUTTURA ORGANIZZATIVA DELL ISTITUTO

MANUALE DELLA QUALITA INTRODUZIONE STRUTTURA ORGANIZZATIVA DELL ISTITUTO STRUTTURA ORGANIZZATIVA DELL ISTITUTO Questo Documento è emesso con distribuzione riservata e non può essere riprodotto senza il benestare del Liceo Artistico Statale Paolo Candiani. INDICE: 00 STRUTTURA

Dettagli

AL PRIMO SGUARDO OPERE INEDITE DALLA COLLEZIONE DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO

AL PRIMO SGUARDO OPERE INEDITE DALLA COLLEZIONE DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO AL PRIMO SGUARDO OPERE INEDITE DALLA COLLEZIONE DELLA FONDAZIONE CASSA DI RISPARMIO DI PADOVA E ROVIGO ROVIGO 27 FEBBRAIO - 5 GIUGNO 2016 INGRESSO LIBERO DAL 600 AL 900: UNA MAPPA DI NUOVI TRAGITTI Il

Dettagli

marzo 2017 Parco Federico Fellini Rimini

marzo 2017 Parco Federico Fellini Rimini 17.18.19 marzo 2017 Parco Federico Fellini Rimini BANDO DI CONCORSO GIARDINI D AUTORE riminingreen IL CONCORSO Giardini d Autore, l evento dedicato al mondo del giardinaggio e dei collezionisti botanici

Dettagli

Gentili insegnanti e dirigenti scolastici,

Gentili insegnanti e dirigenti scolastici, Torino, 17 ottobre 2016 Gentili insegnanti e dirigenti scolastici, è con grande piacere che vi inviamo le informazioni relative alla nuova edizione del bando Arte in Classe, promosso dalla, per l anno

Dettagli

Venerdì 15 marzo 2013 alle ore 18.00

Venerdì 15 marzo 2013 alle ore 18.00 ARCIDIOCESI DI BOLOGNA C.S.G. - UFFICIO STAMPA - Via Altabella, 8 40126 BOLOGNA Tel. 051/64.80.765 - Fax 051/23.52.07 E-mail press@bologna.chiesacattolica.it Data: _12 marzo 13 Destinatario: DIRETTORE

Dettagli

ILLUSTRAZIONE - I LIVELLO 2016/2017

ILLUSTRAZIONE - I LIVELLO 2016/2017 ILLUSTRAZIO - I LIVELLO 2016/2017 DIPLOMA ACCADEMICO DI I livello DIPARTIMENTO DI ARTI VISIVE SCUOLA DI GRAFICA CORSO DAPL0- GRAFICA INDIRIZZO - ILLUSTRAZIO LA COMMISSIO Firma studente Data Obiettivi formativi

Dettagli

FRA LE ALTRE NOVITÀ DATI VISITATORI NUMERO DI VISITATORI:

FRA LE ALTRE NOVITÀ DATI VISITATORI NUMERO DI VISITATORI: ATTREZZATURE ALBERGHIERE, CUCINE PROFESSIONALI, GRANDI IMPIANTI E TECNOLOGIE PER I PROFESSIONISTI DEL SETTORE HO.RE.CA. DAL CONTRACT ALLE POSATERIE, DAGLI ELETTRODOMESTICI A OGNI ALTRO STRUMENTO DEL MESTIERE

Dettagli

international video contest 2018 fifth edition

international video contest 2018 fifth edition international video contest 2018 fifth edition ENTE PROMOTORE AIDI, Associazione Italiana di Illuminazione, dalla sua fondazione nel 1958, svolge una costante azione di informazione scientifica, tecnica

Dettagli

ADI. Nata nel 1957 e con i suoi 60 anni di storia è l unica realtà mondiale organizzata per rappresentare la complessità del progetto di design.

ADI. Nata nel 1957 e con i suoi 60 anni di storia è l unica realtà mondiale organizzata per rappresentare la complessità del progetto di design. XXV COMPASSO D ORO ADI Nata nel 1957 e con i suoi 60 anni di storia è l unica realtà mondiale organizzata per rappresentare la complessità del progetto di design. Oltre 1000 soci residenti in tutto il

Dettagli

Le borse di studio saranno erogate nelle seguenti sezioni artistiche:

Le borse di studio saranno erogate nelle seguenti sezioni artistiche: Premio Speciale Fondazione Moderni ARTI VISIVE BiennaleMArteLive 2017 AVVISO PUBBLICO PER IL CONFERIMENTO DI N. 3 BORSE DI STUDIO RISERVATE AGLI STUDENTI ISCRITTI ALL ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI ROMA La

Dettagli

THE == BLANK CONTEMPORARY ART

THE == BLANK CONTEMPORARY ART THE == BLANK CONTEMPORARY ART Fondato nel 2010, The Blank è uno dei principali network dedicati all arte contemporanea. Obiettivo di The Blank è connettere istituzioni, musei, aziende, pubblico, collezionisti

Dettagli

Bologna si immerge nel design dedicato all acqua

Bologna si immerge nel design dedicato all acqua Bologna si immerge nel design dedicato all acqua Presentata, mercoledì 3 luglio in Design Library, la nuova edizione di Bologna Water Design Dal 23 al 28 settembre, in concomitanza con il Cersaie, si riaprono

Dettagli

a cura di V i t t o r i o S g a r b i CATANIA

a cura di V i t t o r i o S g a r b i CATANIA a cura di V i t t o r i o S g a r b i CATANIA WWW.ITESORINASCOSTI.IT a cura di V i t t o r i o S g a r b i La caccia ai quadri non ha regole, non ha obiettivi, non ha approdi, è imprevedibile. Non si

Dettagli

Bando di concorso 2015

Bando di concorso 2015 Bando di concorso 2015 PROGETTO PROMOSSO DA IN COLLABORAZIONE CON 01 Fondazione CRC La Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo è una fondazione di origine bancaria, che opera nei settori dell educazione,

Dettagli