CARAVAGGIO (MICHELANGELO MERISI)

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CARAVAGGIO (MICHELANGELO MERISI)"

Transcript

1 CARAVAGGIO (MICHELANGELO MERISI) Michelangelo Merisi, detto Caravaggio, nasce a Milano nel Si forma presso la bottega del pittore Simone Peterzano nella città di Milano dove recepisce i modi di due tradizioni diverse: da un lato il realismo lombardo, dall'altro il rinascimento veneto, con il quale viene in contatto quando Peterzano lo porta con se in alcuni viaggi a Venezia, dove conosce l'arte del Tintoretto. A vent'anni si trasferisce a Roma, prima presso Lorenzo Siciliano, di seguito presso Antiveduto Gramatica, poi presso il Cavalier d'arpino. Costui gli affida l'esecuzione di quadri di genere, rappresentanti fiori o frutta, genere disprezzato dagli accademici del tempo perchè ritenuti soggetti inferiori rispetto a dipinti in cui venivano rappresentate figure umane. Egli inventa un suo particolare repertorio dipingendo giovani presi dalla strada, messi in posa, accompagnati da cesti di frutta, calici e oggetti di vetro.

2 IL BACCHINO MALATO CM 67X53 ROMA GALLERIA Tra i primi dipinti dell'artista c'è il Bacchino malato, oggi alla galleria Borghese di Roma, dipinto nel 1591 circa, che viene considerato un autoritratto eseguito nel periodo in cui fu ricoverato in ospedale per malaria; inoltre, del primo periodo della sua attività sono: il Ragazzo morso da un ramarro, il Giovane con cesto di frutta e Bacco degli Uffizi. Rivela la sua predilezione per soggetti popolareschi e musicali nei dipinti come I bari, La buona ventura, Il suonatore di liuto. Esemplare è il Canestro di frutta, oggi a Milano alla Pinacoteca Ambrosiana, in cui rappresenta gli oggetti così come sono in realtà: la foglia secca, la mela bacata, senza cercare di abbellire la natura, ma rappresentandola così com'è.

3 RAGAZZO CON CANESTRO DI FRUTTA CM 70X67 ROMA GALLERIA BORGHESE RAGAZZO MORSO DAL RAMARRO CM 65X52 FIRENZE FONDAZIONE LONGHI

4 BACCO 1593 CM 85X95 FIRENZE GALLERIA DEGLI UFFIZI

5 CANESTRA DI FRUTTA CM 31X47 MILANO PINACOTECA AMBROSIANA

6 I BARI 1594 CM 90X112 TEXAS KIMBELL ART MUSEUM

7 LA BUONA VENTURA CM 90X131 PARIGI LOUVRE

8 Il suo primo quadro di figure, dipinto nel 1595 circa, è il Riposo durante la fuga in Egitto, nel quale è chiaro il richiamo ai grandi maestri bergamaschi e bresciani come Savoldo, Lorenzo Lotto e Moretto. Ma è altrettanto evidente il richiamo alla cultura romana dimostrato dall'angelo rappresentato di spalle che è il perno dell'intera composizione. In questo periodo abbandona la bottega del Cavalier d'arpino e passa sotto la protezione del cardinal Francesco Maria Del Monte che lo immette in un ambiente culturale molto più stimolante, esegue infatti in questo periodo Testa di Medusa, San Giovanni Battista, L'amore vittorioso, Giuditta e Oloferne. GIUDITTA E OLOFERNE CM 145X195 ROMA GALLERIA D ARTE ANTICA

9 RIPOSO DURANTE LA FUGA IN EGITTO 1594 CM 133X166 GALLERIA DORIA PAMPHILJ

10 La sua maturazione verso uno stile personale è evidente soprattutto nei dipinti della cappella Contarelli in San Luigi dei Francesi a Roma per la quale esegue tre dipinti: la Vocazione di San Matteo, il Martirio di San Matteo e San Matteo e l'angelo. Con il Martirio di San Matteo ha inizio la poetica caravaggesca del rapporto luce-ombra che poi si svilupperà nelle opere successive. Nel dipinto rappresentante la Vocazione di San Matteo il racconto è immerso nella realtà del tempo, con personaggi con abiti moderni. La luce è l'elemento caratterizzante l'intera opera. E' una luce soffusa che entra da una finestra fuori scena sulla sinistra illuminando il braccio del Cristo che emerge dall'ombra sulla destra. Il taglio della luce conduce l'occhio dello spettatore da destra verso sinistra, dal gruppo di personaggi al gesto di Cristo.

11 CAPPELLA CONTARELLI La Cappella fu acquistata nel 1565 dal cardinale francese Mathieu Cointrel (italianizzato in Matteo Contarelli, presso S. Luigi dei Francesi, a Roma). L'obiettivo del cardinale, che morì nel 1585, era quello di decorare la pala dell'altare con storie dedicate a san Matteo, di cui lui portava il nome. Il piano iconografico fu da lui stesso stabilito: al centro vi doveva essere l effigie del santo intento a scrivere il vangelo e ai due lati le figure con la vocazione del santo e con il suo martirio. Gli eredi del Contarelli, grazie alla mediazione del cardinal Del Monte, decisero di rivolgersi al Caravaggio, che riceverà così la sua prima pubblica commissione. La prima tela ch'egli eseguì fu quella del Martirio di San Matteo per la parete di destra. Dopo diversi tentativi pervenne a una composizione un po sovraffollata, che rimanda a composizioni manieriste, mentre i nudi sono di palese derivazione michelangiolesca. L intera scena è circondata dal buio, come se il tutto stesse avvenendo di notte. D'ora in poi, in effetti, Caravaggio adotterà sempre il fondo scuro per le sue immagini. Qui, tuttavia, vi è una chiara incertezza sull uso della luce, che ha più che altro la funzione di rischiarare l immagine dall oscurità. Il distribuirsi delle zone chiare non segue una direzione precisa e univoca, così che anche la composizione del quadro sembra dispiegarsi senza un motivo unitario. La seconda opera fu la Vocazione di San Matteo per la parete di sinistra e, nel 1602, il San Matteo e l'angelo per la pala d'altare centrale, che dovrà essere completamente rifatta perché giudicata di un realismo troppo brutale. Queste tre opere costituiscono indubbiamente un momento di svolta nella vita dell'artista, passando egli da tele di dimensioni medie, con poche figure, prevalentemente di soggetto profano, a grandi tele di contenuto religioso (la Vocazione è di cm 322 x 340). Ma è molto difficile sostenere che in tale svolta si possa assistere a una conversione "religiosa" dell'artista. Fino alla realizzazione del suddetto trittico, Caravaggio veniva considerato un campione di nature morte, o comunque un artista che non poneva affatto alcuna gerarchia di valore tra natura e figure umane; anzi, piuttosto che dipingere soggetti religiosi della cristianità, preferiva quelli mitologici come Bacco e la Medusa. Probabilmente il trittico gli era stato assegnato dopo la realizzazione di due opere religiose: Giuditta e Oloferne, la cui decapitazione appare quanto meno sconcertante, e Santa Caterina d'alessandria, dove userà la stessa modella per Giuditta e per la Maddalena pentita.

12 MARTIRIO DI SAN MATTEO CM 323X343 ROMA SAN LUIGI DEI FRANCESI

13 VOCAZIONE DI SAN MATTEO CM 322X340 ROMA SAN LUIGI DEI FRANCESI

14

15 SAN MATTEO E L ANGELO 1602 CM 292X186 ROMA SAN LUIGI DEI FRANCESI

16 Nella vita di Caravaggio, partire dal 1603, si succedono senza interruzione denunce alla polizia, risse, processi: nel 1605 si rifugia a Genova, dopo aver ferito un cancelliere in tribunale. Nel maggio del 1606, un duello si conclude tragicamente con l'uccisione del suo avversario (ma lui rimane comunque ferito), omicidio che lo costringe a fuggire, prima a Palestrina e poi nell'italia meridionale. Comincia allora una vita da fuggiasco, in cui si alternano successi e sventure. Nel 1607 si reca a Napoli dove esegue per chiese e conventi alcuni capolavori come la "Flagellazione di Cristo" e le "Sette opere di misericordia". Ma le sue peregrinazioni non si fermano e anzi lo portano, siamo nel 1608, fino a Malta. Il ritratto del gran maestro Alof de Wignacourt gli vale altre ordinazioni, in particolare il grande "notturno" della "Decollazione di san Giovanni Battista", conservato appunto nel duomo di La Valletta. Caravaggio è accolto nell'ordine dei Cavalieri, ma notizie provenienti da Roma, riguardanti i motivi del suo esilio, provocano un'inchiesta e quindi l'ennesima fuga del pittore. In autunno si reca in Sicilia. dove, spostandosi da una città all'altra lascia numerosi esempi del suo genio: il "Seppellimento di Santa Lucia", eseguito a Siracusa per l'omonima chiesa; la "Resurrezione di Lazzaro" e l'"adorazione dei pastori" oggi esposte al museo di Messina.

17 INCREDULITA DI SAN TOMMASO CM 107X146 BILDERGALERIE

18 MORTE DELLA VERGINE 1605 CM 349X245 PARIGI LOUVRE

19 CENA IN EMMAUS CM 139X195 LONDRA NATIONAL GALLERY

20 CENA IN EMMAUS 1606 CM 141X175 MILANO PINACOTECA DI BRERA

21

22 SAN GIROLAMO IN MEDITAZIONE 1606 CM 118X81 MONTSERRAT MONASTERO DI SANTA MARIA

23 SAN GIROLAMO SCRIVENTE 1606 CM 112X157 ROMA GALLERIA BORGHESE

24

25 DAVIDE CON LA TESTA DI GOLIA 1609 CM 159X124 ROMA GALLERIA BORGHESE Ritornato a Napoli nell'ottobre del 1609, è aggredito e gravemente ferito. Nel contempo i suoi protettori romani si adoperano per ottenergli la grazia. Ancora convalescente si imbarca nel luglio del 1610 per lo Stato pontificio. Arrestato per errore alla frontiera di Porto Ercole e liberato due giorni dopo, vaga lungo le spiagge alla vana ricerca della barca che lo aveva trasportato lì. Colpito dalla febbre, Michelangelo Merisi si spegne il 18 luglio 1610 in una locanda, in solitudine, qualche giorno prima che fosse annunciata l'approvazione della domanda di grazia. Il David con la testa di Golia viene dipinto forse alla fine del 1609, e accluso alla domanda di grazia che Caravaggio invia al cardinale Scipione Borghese, il potente nipote di papa Paolo V. E a riprova dell'estremo atto di contrizione formulato dall'artista, sulla lama che il giovane stringe in pugno si leggono le lettere "H-AS OS", sigla che riassume il motto agostiniano "Humilitas Occidit Superbiam" (l'umiltà uccise la superbia).

I CARRACCI e CARAVAGGIO

I CARRACCI e CARAVAGGIO I CARRACCI e CARAVAGGIO La Fine della Maniera Svolta storico-culturale Il Concilio di Trento 1545-63 - L opera d arte come messaggio cristiano: ritorno al rigore, all essenzialità, all immediatezza di

Dettagli

Corso di Storia dell Arte

Corso di Storia dell Arte Anno Accademico 2018-2019 Corso di Storia dell Arte Storia dell'arte Moderna SECONDO MODULO Dott. VALENTINA BORNIOTTO XIII Lezione Caravaggio (Milano, 29 settembre 1571 Porto Ercole, 18 luglio 1610) e

Dettagli

San Matteo nella Cappella Contarelli

San Matteo nella Cappella Contarelli Caravaggio Caravaggio è il soprannome di Michelangelo Merisi (1571-1610), pittore di origine lombarda figlio di un architetto. Nei suoi anni di apprendistato Caravaggio si muove sulle esperienze della

Dettagli

Caravaggio Il realismo rivoluzionario A cura di Rosanna De Ponti, Teresa Brucoli, Silvia Francioli

Caravaggio Il realismo rivoluzionario A cura di Rosanna De Ponti, Teresa Brucoli, Silvia Francioli Giovedì 19 ottobre 2017 - ore 21.00 I grandi artisti Caravaggio Il realismo rivoluzionario A cura di Rosanna De Ponti, Teresa Brucoli, Silvia Francioli Michelangelo Merisi da Caravaggio è forse uno degli

Dettagli

COME SI LEGGE UN OPERA D ARTE??

COME SI LEGGE UN OPERA D ARTE?? COME SI LEGGE UN OPERA D ARTE?? Quali sono gli elementi fondamentali da prendere in considerazione?? Quali sono gli elementi fondamentali da prendere in considerazione?? Nell analisi di un oggetto artistico

Dettagli

Caravaggio, Martirio di Sant Orsola, Palazzo Zevallos Stigliano, Napoli

Caravaggio, Martirio di Sant Orsola, Palazzo Zevallos Stigliano, Napoli Martirio di Sant Orsola, Palazzo Zevallos Stigliano, Napoli a cura di Maria Cristina Terzaghi e Sylvain Bellenger di Capodimonte 12 aprile 14 luglio 2019 Napoli rappresenta una tappa fondamentale per la

Dettagli

Una giornata a spasso tra i picchi artistici della nostra cultura. CARAVAGGIO E ROMA

Una giornata a spasso tra i picchi artistici della nostra cultura. CARAVAGGIO E ROMA CARAVAGGIO E ROMA Una giornata alla scoperta del connubio tra la città eterna e uno dei più grandi pittori italiani di tutti i tempi. Noto per la sua vita sregolata e le tristi vicissitudini che si riscontrano

Dettagli

IL RINASCIMENTO. Il Quattrocento seconda parte

IL RINASCIMENTO. Il Quattrocento seconda parte IL RINASCIMENTO Il Quattrocento seconda parte apr 11 21.02 Il Quattrocento: Il Rinascimento e il Gotico Internazionale La diffusione dello stile Rinascimentale nel Quattrocento avviene mentre lo stile

Dettagli

Una giornata a spasso tra i picchi artistici della nostra cultura. CARAVAGGIO E ROMA

Una giornata a spasso tra i picchi artistici della nostra cultura. CARAVAGGIO E ROMA CARAVAGGIO E ROMA Una giornata alla scoperta del connubio tra la città eterna e uno dei più grandi pittori italiani di tutti i tempi. Noto per la sua vita sregolata e le tristi vicissitudini che si riscontrano

Dettagli

Annibale Carracci, La Bottega del macellaio, 1585, Oxford Christ Chrch

Annibale Carracci, La Bottega del macellaio, 1585, Oxford Christ Chrch Annibale Carracci, La Bottega del macellaio, 1585, Oxford Christ Chrch Annibale Carracci, Il mangiafagioli, 1583-1584, Roma, Galleria Colonna 1582 Accademia dei desiderosi, detta poi degli Incamminati,

Dettagli

Compianto sul corpo di Cristo 1530 circa, olio su tela, 280 x 195 cm Lavenone, chiesa di San Bartolomeo

Compianto sul corpo di Cristo 1530 circa, olio su tela, 280 x 195 cm Lavenone, chiesa di San Bartolomeo Santa Caterina d Alessandria 1527 circa, affresco staccato, 202 x 75 cm Vicenza, Museo Civico di Palazzo Chiericati Compianto sul corpo di Cristo 1527-1528, olio su tavola, 157 x 153 cm Iscrizioni: (...)

Dettagli

a cura di Maria Cristina Terzaghi e Sylvain Bellenger Museo e Real Bosco di Capodimonte 12 aprile 14 luglio 2019

a cura di Maria Cristina Terzaghi e Sylvain Bellenger Museo e Real Bosco di Capodimonte 12 aprile 14 luglio 2019 a cura di Maria Cristina Terzaghi e Sylvain Bellenger di Capodimonte 12 aprile 14 luglio 2019 rappresenta una tappa fondamentale per la vita e per le opere di Caravaggio. L intensa resa della passione

Dettagli

Come il genio concesso dal Divino, poté essere considerato maledetto

Come il genio concesso dal Divino, poté essere considerato maledetto Come il genio concesso dal Divino, poté essere considerato maledetto ovvero il caso di Michelangelo Merisi (o forse Merisio) da Caravaggio. Ne ricorre quest anno il 400 anniversario della morte, a Porto

Dettagli

Andrea Mantegna il pittore di corte del Rinascimento

Andrea Mantegna il pittore di corte del Rinascimento 1431-1506 Andrea Mantegna il pittore di corte del Rinascimento Ilaria Elisa Torre 1. Andrea Mantegna (1431-1506) (?), Ritratto di Andrea Mantegna, bronzo, 1480-1490, Mantova, Sant Andrea, cappella funeraria

Dettagli

IL VERO. Handmade in Tuscany

IL VERO. Handmade in Tuscany IL VERO Handmade in Tuscany by COLORGIS CARAVAGGIO: IL PERCHÉ DELLA MOSTRA Nell anno delle celebrazioni del quarto centenario della morte di Caravaggio, Artevera e l architetto Gianfranco Martinoni, già

Dettagli

Caravaggio (Michelangelo Merisi)

Caravaggio (Michelangelo Merisi) Caravaggio (Michelangelo Merisi) Ragazzo con canestro di frutta 1593-94, olio su tela, cm. 70x67 Roma, Galleria Borghese I Bari 1594, olio su tela, 94x131 Kinbell Art Museum, Fort Worth Caravaggio Bacchino

Dettagli

Nome Quadro (Anno) Ludovica Rambelli Teatro presenta: Luogo. Aversa AVERSA ABBAZIA DI SAN LORENZO

Nome Quadro (Anno) Ludovica Rambelli Teatro presenta: Luogo. Aversa AVERSA ABBAZIA DI SAN LORENZO In collaborazione con: Ludovica Rambelli Teatro presenta: Caravaggio RAPPRESENTAZIONE VIVENTE DELLE OPERE DI MICHELANGELO MERISI DA CARAVAGGIO AVERSA ABBAZIA DI SAN LORENZO con il patrocinio del: Comune

Dettagli

Il 1600: il barocco Caravaggio Bernini Borromini

Il 1600: il barocco Caravaggio Bernini Borromini Il 1600: il barocco Caravaggio Bernini Borromini Urbanistica barocca: Roma caput mundi Siamo agli inizi degli anni 90 del 1500 quando Caravaggio nel 1593 e Annibale Carracci nel 1594 arrivano a Roma. Nel

Dettagli

L'ORIGINE DELLA NATURA MORTA IN TALIA. CARAVAGGIO E IL MAESTRO DI HARTFORD_GALLERIA BORGHESE_16 NOVEMBRE FEBBRAIO 2017

L'ORIGINE DELLA NATURA MORTA IN TALIA. CARAVAGGIO E IL MAESTRO DI HARTFORD_GALLERIA BORGHESE_16 NOVEMBRE FEBBRAIO 2017 L'ORIGINE DELLA NATURA MORTA IN TALIA. CARAVAGGIO E IL MAESTRO DI HARTFORD_GALLERIA BORGHESE_16 NOVEMBRE 2016-19 FEBBRAIO 2017 N. 1 FOTO OPERA AUTORE TITOLO TECNICA Maestro della fiasca di Fiasca spagliata

Dettagli

LICEO STATALE G. MAZZINI

LICEO STATALE G. MAZZINI LICEO STATALE G. MAZZINI LICEO LINGUISTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE LICEO DELLE SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO-SOCIALE Viale Aldo Ferrari, 37 Tel. 0187 743000 19122 La Spezia Fax 0187 743208 C.F. 80011230119

Dettagli

Chi è stato, cosa è stato, Michelangelo Merisi da Caravaggio? In cosa fu rivoluzionario?

Chi è stato, cosa è stato, Michelangelo Merisi da Caravaggio? In cosa fu rivoluzionario? Caravaggio come non si era mai visto. Una monografia in dodici puntate di Tomaso Montanari. Da venerdì 16 dicembre alle 21.15 Chi è stato, cosa è stato, Michelangelo Merisi da Caravaggio? In cosa fu rivoluzionario?

Dettagli

R O T A R A C T C L U B G R O S S E T O. Cristina Cherubini

R O T A R A C T C L U B G R O S S E T O. Cristina Cherubini R O T A R A C T C L U B G R O S S E T O P a t r o c i n a t o d a l R o t a r y C l u b G r o s s e t o D i s t r e t t o 2 0 7 1 P r e s i d e n t e 2 0 1 6-2 0 1 7 Cristina Cherubini Il Segretario: Simone

Dettagli

Prof. Adriano Amendola. Lezione Materiali e tecniche seicentesche 3 Conservazione delle opere 4 Il conce7o di restauro an9co

Prof. Adriano Amendola. Lezione Materiali e tecniche seicentesche 3 Conservazione delle opere 4 Il conce7o di restauro an9co Dipartimento di Scienze del Patrimonio Culturale DISPAC Laboratorio di Storia dell Arte Prof. Adriano Amendola Lezione 3 14.04.2015 2 Materiali e tecniche seicentesche 3 Conservazione delle opere 4 Il

Dettagli

Urbino non fu solo la città natale di Raffaello, ma determinò in modo significativo la sua

Urbino non fu solo la città natale di Raffaello, ma determinò in modo significativo la sua La formazione giovanile Urbino non fu solo la città natale di Raffaello, ma determinò in modo significativo la sua formazione, restando per tutta la sua vita un punto di riferimento essenziale. La grande

Dettagli

Collezione Pinacoteche

Collezione Pinacoteche Art. GP215 Orecchini La Primavera Ispirati al dipinto di Sandro Botticelli La Primavera, 1482 ca. Galleria degli Uffizi -Firenze Art. LB211 Orecchini La Bella Ispirati agli orecchini raffigurati da Tiziano

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO classe 4AS anno scolastico 2018/2019

LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO classe 4AS anno scolastico 2018/2019 LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO classe 4AS anno scolastico 2018/2019 gruppo di lavoro sul BAROCCO: PIETER PAUL RUBENS allievi: Alessandro Leonardo Belviso Giorgia Di Ruocco Mario Pecchioli Beatrice Senesi

Dettagli

Ar ea Creatività Soci Apve

Ar ea Creatività Soci Apve Ar ea Creatività Soci Apve Arti figurative Riproduzioni di quadri d autore e opere personali Autore Erberto Felici LORENZO COSTA (Ferrara 1460 Mantova 1535) Madonna con il bambino particolare da Presepe

Dettagli

Firenze, Casa Buonarroti, 16 maggio 20 agosto 1990 a cura di Luciano Bellosi

Firenze, Casa Buonarroti, 16 maggio 20 agosto 1990 a cura di Luciano Bellosi PitturA Di luce Firenze, Casa Buonarroti, 16 maggio 20 agosto 1990 a cura di Luciano Bellosi Occasione della mostra è il restauro della predella con Storie di San Nicola, nel museo di Casa Buonarroti a

Dettagli

PROGRAMMA DI DISEGNO E ST.ARTE

PROGRAMMA DI DISEGNO E ST.ARTE PROGRAMMA DI DISEGNO E ST.ARTE Anno Scolastico 2016-17 Classe 4DS DISCIPLINA DISEGNO STORIA DELL ARTE DOCENTE: TRINGALI ANNA Libro di testo in adozione DISEGNO E RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE, DORFLES GILLO

Dettagli

IL MUSEO DIOCESANO DI BRESCIA

IL MUSEO DIOCESANO DI BRESCIA IL MUSEO DIOCESANO DI BRESCIA Grazie alla convenzione tra Fondazione Brescia Musei e Fondazione Museo Diocesano è stato possibile ideare un percorso integrato tra la Pinacoteca Tosio Martinengo e il Museo

Dettagli

PROGRAMMA DI DISEGNO E ST.ARTE

PROGRAMMA DI DISEGNO E ST.ARTE PROGRAMMA DI DISEGNO E ST.ARTE Anno Scolastico 2017-18 Classe 4BS DISCIPLINA DISEGNO STORIA DELL ARTE DOCENTE: TRINGALI ANNA Libro di testo in adozione CREPPI LACCHIA VOL.C DISEGNO DAGLI ENTI GEOMETRICI

Dettagli

ULISSE SARTINI. LA VIRTU DELLA BELLEZZA

ULISSE SARTINI. LA VIRTU DELLA BELLEZZA ULISSE SARTINI. LA VIRTU DELLA BELLEZZA OMAGGIO A LEONARDO DA VINCI Ultima Cena di Leonardo da Vinci- Chiesa di Santa Maria Delle Grazie-Milano Ulisse Sartini rende omaggio a Leonardo da Vinci, in occasione

Dettagli

PROGRAMMA DI DISEGNO E ST.ARTE

PROGRAMMA DI DISEGNO E ST.ARTE PROGRAMMA DI DISEGNO E ST.ARTE Anno Scolastico 2018-19 Classe 4BS DISCIPLINA DISEGNO STORIA DELL ARTE DOCENTE: TRINGALI ANNA Libro di testo in adozione DISEGNO DAGLI ENTI GEOMETRICI FONDAMENTALI ALLA PROGETTAZIONE

Dettagli

PROGAMMA FINALE DI STORIA DELL ARTE ANNO SCOLASTICO 2015/16 CLASSE IV AL Linguistico DOCENTE : SCALA SUSANNA

PROGAMMA FINALE DI STORIA DELL ARTE ANNO SCOLASTICO 2015/16 CLASSE IV AL Linguistico DOCENTE : SCALA SUSANNA PROGAMMA FINALE DI STORIA DELL ARTE ANNO SCOLASTICO 2015/16 CLASSE IV AL Linguistico DOCENTE : SCALA SUSANNA Storia dell arte Unità 13: L arte gotica in Italia fra Trecento e Quattrocento Firenze: Cattedrale

Dettagli

PROGRAMMA DI DISEGNO E ST.ARTE

PROGRAMMA DI DISEGNO E ST.ARTE PROGRAMMA DI DISEGNO E ST.ARTE Anno Scolastico 2017-18 Classe 4ASA DISCIPLINA DISEGNO STORIA DELL ARTE DOCENTE: TRINGALI ANNA Libro di testo in adozione DISEGNO DAGLI ENTI GEOMETRICI FONDAMENTALI ALLA

Dettagli

E possibile scaricare le medesime immagini in alta definizione dal seguente link: https://www.dropbox.com/sh/2j6c1kqtwlenwry/aaat-kddssiwfxg3qlbu07zva

E possibile scaricare le medesime immagini in alta definizione dal seguente link: https://www.dropbox.com/sh/2j6c1kqtwlenwry/aaat-kddssiwfxg3qlbu07zva E possibile scaricare le medesime immagini in alta definizione dal seguente link: https://www.dropbox.com/sh/2j6c1kqtwlenwry/aaat-kddssiwfxg3qlbu07zva 1a Trittico di Jan Crabbe Crocifissione con Jan Crabbe

Dettagli

Programma Didattico Annuale

Programma Didattico Annuale LICEO STATALE SCIENTIFICO - LINGUISTICO - CLASSICO GALILEO GALILEI - LEGNANO PdQ - 7.06 Ediz.: 1 Rev.: 0 Data 02/09/05 Alleg.: D01 PROG. M2 PROCEDURA della QUALITA' Programma Didattico Annuale Anno Scolastico

Dettagli

U L I S S E S A R T I N I

U L I S S E S A R T I N I U L I S S E S A R T I N I Collocazione delle Opere Roma, Musei Vaticani Figura antropomorfica metafisica, utilizzata per la copertina del disco per l'anno Santo, 1975 Milano, Museo del Teatro alla Scala

Dettagli

FUORI E DENTRO LA MOSTRA Un itinerario ala scoperta del territorio al tempo dei Vivarini

FUORI E DENTRO LA MOSTRA Un itinerario ala scoperta del territorio al tempo dei Vivarini FUORI E DENTRO LA MOSTRA Un itinerario ala scoperta del territorio al tempo dei Vivarini Ricca di storia e di arte l intera area della Marca trevigiana racchiude importantissimi capolavori della pittura

Dettagli

Quest uomo è il testimone più impressionante di Cristo di tutta la storia dell arte, questo è il paradosso cristiano.

Quest uomo è il testimone più impressionante di Cristo di tutta la storia dell arte, questo è il paradosso cristiano. CARAVAGGIO L arte di ogni civilità nasce sempre conessa col desiderio di vedere Dio. Se l uomo fosse solo il nesso con ciò che appare, l arte sarebbe la cosa più stupida! Un mio professore diceva che uno

Dettagli

Programma Didattico Annuale

Programma Didattico Annuale LICEO STATALE SCIENTIFICO - LINGUISTICO - CLASSICO GALILEO GALILEI - LEGNANO PdQ - 7.06 Ediz.: 1 Rev.: 0 Data 02/09/05 Alleg.: D01 PROG. M2 PROCEDURA della QUALITA' Programma Didattico Annuale Anno Scolastico

Dettagli

ELENCO OPERE MOSTRA "Da Pisanello a Tiepolo. Pittura veneta dall'accademia Carrara" (Roma, Chiostro del Bramante 20 ottobre gennaio 2011)

ELENCO OPERE MOSTRA Da Pisanello a Tiepolo. Pittura veneta dall'accademia Carrara (Roma, Chiostro del Bramante 20 ottobre gennaio 2011) Autore Secolo Oggetto Soggetto Materia Tecnica Pisano sec. XV dipinto Ritratto di Antonio detto Lionello d'este Pisanello Bellini Jacopo sec. XV dipinto Madonna con il Antonio Antonio sec. XV dipinto Martirio

Dettagli

Il Ritrovamento del corpo di San Marco

Il Ritrovamento del corpo di San Marco Il Ritrovamento del corpo di San Marco Tintoretto Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/rl480-00066/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede-complete/rl480-00066/

Dettagli

Il Cavalier d Arpino e il Cavalier Roncalli

Il Cavalier d Arpino e il Cavalier Roncalli Il Cavalier d Arpino e il Cavalier Roncalli Cavalier d Arpino, S Caterina, 1591 ca, Roma, Chiesa di Gesù Nazareno. Cristoforo Roncalli, S Domitilla, 1598-99, Roma Chiesa dei SS Nereo e Achilleo. 1607,

Dettagli

Duccio di Buoninsegna Maestà tavola anteriore

Duccio di Buoninsegna Maestà tavola anteriore Duccio di Buoninsegna Maestà tavola anteriore Madonna in Maestà, Vergine in Maestà è la glorificazione della Madre di Dio, in trono (Regina del Cielo) nella gloria del Paradiso con la corte celeste attorno

Dettagli

Andrea del Sarto (Andrea d Agnolo; Firenze )

Andrea del Sarto (Andrea d Agnolo; Firenze ) Andrea del Sarto (Andrea d Agnolo; Firenze 1486-1530) Compianto su Cristo morto (Pietà Luco) 1523-1524 olio su tavola cm 2385 x 1985. Firenze Gallerie degli Uffizi 1 / 5 Firenze Palazzo Strozzi Visitabile

Dettagli

Andrea Mantegna il pittore di corte del Rinascimento

Andrea Mantegna il pittore di corte del Rinascimento 1431-1506 Andrea Mantegna il pittore di corte del Rinascimento 15 Novembre 2012 Università per Adulti e Terza Età «Ivana Torretta Ilaria Elisa Torre 1. Andrea Mantegna (1431-1506) (?), Ritratto di Andrea

Dettagli

DESCRIVEDENDO BRERA. La cena in Emmaus del Caravaggio Pinacoteca di Brera, sala 28

DESCRIVEDENDO BRERA. La cena in Emmaus del Caravaggio Pinacoteca di Brera, sala 28 DESCRIVEDENDO BRERA La cena in Emmaus del Caravaggio Pinacoteca di Brera, sala 28 Descrizione morfologica L opera è un olio su tela, rettangolare, con il lato più lungo posto in orizzontale, misura 175

Dettagli

02_Raffaello Classe IV Raffaello Disegno e storia dell arte Prof.ssa Rossaro

02_Raffaello Classe IV Raffaello Disegno e storia dell arte Prof.ssa Rossaro Raffaello Compresenze Leonardo 1452-1519 Michelangelo 1474-1564 Raffaello 1483-1520 A Firenze nel primo decennio del 1500 si incontrano Leonardo, Raffaello e Michelangelo. In questa città maturano le premesse

Dettagli

STUDIO TEOLOGICO S. PAOLO CARAVAGGIO L INCREDULITÀ DI SAN TOMMASO

STUDIO TEOLOGICO S. PAOLO CARAVAGGIO L INCREDULITÀ DI SAN TOMMASO FACOLTÀ TEOLOGICA DI SICILIA STUDIO TEOLOGICO S. PAOLO - CATANIA - IGNAZIO COCO TONY MILAZZO CARAVAGGIO L INCREDULITÀ DI SAN TOMMASO ELABORATO DEL SEMINARIO DI RICERCA: LA PAROLA DIPINTA: ESEMPLIFICAZIONI

Dettagli

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Ministero per i Beni e le Attività Culturali Comune di Trieste Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Friuli Venezia Giulia Soprintendenza per i Beni Architettonici ed il Paesaggio

Dettagli

LICEO CLASSICO E MUSICALE A. MARIOTTI PERUGIA Programma di Storia dell Arte. Classe II B

LICEO CLASSICO E MUSICALE A. MARIOTTI PERUGIA Programma di Storia dell Arte. Classe II B LICEO CLASSICO E MUSICALE A. MARIOTTI PERUGIA Programma di Storia dell Arte Classe II B SCELTE DIDATTICHE La selezione degli argomenti di studio è stata effettuata in modo da consentire lo svolgimento

Dettagli

INCONTRI CON CARAVAGGIO LUGLIO > SETTEMBRE 2010

INCONTRI CON CARAVAGGIO LUGLIO > SETTEMBRE 2010 INCONTRI CON CARAVAGGIO LUGLIO > SETTEMBRE 2010 Dal 29 luglio al 3 settembre la Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico, Artistico, Etnoantropologico e per il Polo Museale della città di Napoli

Dettagli

BATTESIMO DI CRISTO Marco 1:7-11

BATTESIMO DI CRISTO Marco 1:7-11 BATTESIMO DI CRISTO Marco 1:7-11 «Dopo di me viene uno che è più forte di me e al quale io non son degno di chinarmi per sciogliere i legacci dei suoi sandali. 8 Io vi ho battezzati con acqua, ma egli

Dettagli

17. Verifica A. di Costantino

17. Verifica A. di Costantino Nome.. Classe. Data. 17. Verifica A Quesiti a risposta chiusa! Paragrafo 17.5 16 Nello Sposalizio della Vergine di Raffaello la linea d orizzonte alta crea un effetto scenografico; i personaggi sono disposti

Dettagli

Collezione Pinacoteche

Collezione Pinacoteche Art. GP215 Orecchini La Primavera Ispirati al dipinto di Sandro Botticelli La Primavera, 1482 ca. Realizzata per la villa medicea di Castello, l'opera d'arte è attualmente conservata nella Galleria degli

Dettagli

#cartadesign SCUOLA SECONDARIA PERCORSI E LABORATORI SECONDO GRADO

#cartadesign SCUOLA SECONDARIA PERCORSI E LABORATORI SECONDO GRADO #cartadesign SCUOLA SECONDARIA PERCORSI E LABORATORI 2018-2019 SECONDO GRADO DIOCESI DI BERGAMO La DIOCESI DI BERGAMO, ponendosi al servizio dell attività scolastica ordinaria, promuove un offerta didattica

Dettagli

LEONARDO DA VINCI BIOGRAFIA LA VERGINE DELLE ROCCE L ANNUNCIAZIONE LA GIOCONDA IL CENACOLO CREATORI

LEONARDO DA VINCI BIOGRAFIA LA VERGINE DELLE ROCCE L ANNUNCIAZIONE LA GIOCONDA IL CENACOLO CREATORI LEONARDO DA VINCI BIOGRAFIA LA VERGINE DELLE ROCCE L ANNUNCIAZIONE LA GIOCONDA IL CENACOLO CREATORI BIOGRAFIA Nel 1452 nasce Leonardo da Vinci.La famiglia dopo poco si trasferisce a Firenze.La precocità

Dettagli

Tesori nascosti Cartoni e lastre fotografiche dello Studio Moretti Caselli

Tesori nascosti Cartoni e lastre fotografiche dello Studio Moretti Caselli Tesori nascosti Cartoni e lastre fotografiche dello Studio Moretti Caselli Venerdì 7 novembre 2014 Studio Moretti Caselli, via Fatebenefratelli, n. 2, Perugia Francesco Moretti lastra fotografica fine

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO classe 4AS anno scolastico 2018/2019

LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO classe 4AS anno scolastico 2018/2019 LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO classe 4AS anno scolastico 2018/2019 gruppo di lavoro sul BAROCCO: DIEGO VELÁZQUEZ allievi: Giulia Rossi Manuel Palermo Dasieva Muça Nicholas Corti Gabriele Scarinzi prof.

Dettagli

Progetto grafico a cura della prof.ssa G. Cavallo. Istituto di Istruzione Secondaria Superiore LUIGI RUSSO. 70043 - Monopoli (Ba)

Progetto grafico a cura della prof.ssa G. Cavallo. Istituto di Istruzione Secondaria Superiore LUIGI RUSSO. 70043 - Monopoli (Ba) Progetto grafico a cura della prof.ssa G. Cavallo 2015 Istituto di Istruzione ARTISTICO 2015 LICEO Tableau vivant OPENDAY 2014 - Il termine, mutuato dalla lingua francese, descrive un gruppo di attori

Dettagli

cenni del ' 600. natura morta. per argo-

cenni del ' 600. natura morta. per argo- L ORIGINE DELLA NATURAA MORTA IN ITALIA. Caravaggio e il Maestro di Hartford d Roma, 16 novembre 2016-19 febbraio 2017 Museo e Galleria Borghese Piazzale Scipione Borghese, 5 La Galleria Borghese di Roma

Dettagli

Leonardo da Vinci. Letture e percorsi. Dalla Adorazione dei Magi alla Annunciazione. Raffaele Monti. s i l l a b e

Leonardo da Vinci. Letture e percorsi. Dalla Adorazione dei Magi alla Annunciazione. Raffaele Monti. s i l l a b e Raffaele Monti Letture e percorsi Leonardo da Vinci 1998 Ministero per i Beni e le Attività Culturali Soprintendenza per i Beni Artistici e Storici di Firenze, Prato e Pistoia Dalla Adorazione dei Magi

Dettagli

ELENCO delle OPERE per SEZIONE

ELENCO delle OPERE per SEZIONE 42 1- I musicisti e i Giocatori Bacco e un soldato Bartolomeo Manfredi sotto- Roma, Palazzo Barberini 6 Concerto a tre figure sotto- Firenze, Fondazione di Studi di Storia dell'arte Roberto Longhi Catalogo

Dettagli

Brescia. The Renaissance in Northern Italy. Museo Nazionale di Varsavia, Varsavia. Museo Nazionale della Finlandia, Helsinki

Brescia. The Renaissance in Northern Italy. Museo Nazionale di Varsavia, Varsavia. Museo Nazionale della Finlandia, Helsinki Brescia. The Renaissance in Northern Italy Moretto Savoldo Moroni Raphael Titian Lotto Museo Nazionale di Varsavia, Varsavia 1 June 31 August 2016 Museo Nazionale della Finlandia, Helsinki 22 September

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 3AS anno scolastico 2017/2018 Andrea Mantegna Giovanni Bellini

LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 3AS anno scolastico 2017/2018 Andrea Mantegna Giovanni Bellini LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO Classe 3AS anno scolastico 2017/2018 Andrea Mantegna Giovanni Bellini Gruppo di lavoro: Beatrice Pecchioli Giulia Rossi Dasieva Mucha Davide Roti Manuel Palermo prof. Claudio

Dettagli

l 28 maggio 1606, è uno di quei giorni in cui la cronaca si incrocia con la Storia. In via di

l 28 maggio 1606, è uno di quei giorni in cui la cronaca si incrocia con la Storia. In via di I l 28 maggio 1606, è uno di quei giorni in cui la cronaca si incrocia con la Storia. In via di Campo Marzio, nel centro di Roma, giace a terra, ucciso da un colpo di spada, Ranuccio Tomassoni da Terni.

Dettagli

Un itinerario tra le Madonne con Bambino dei musei torinesi

Un itinerario tra le Madonne con Bambino dei musei torinesi Un itinerario tra le Madonne con Bambino dei musei torinesi Chi si recherà a per vedere la Madonna del Divino Amore esposta alla Pinacoteca Agnelli, potrebbe cogliere l occasione per ammirare altri capolavori

Dettagli

Caravaggio. La cena di Emmaus. (1606) dipinto a olio su tela 141x175 Pinacoteca di Brera, Milano

Caravaggio. La cena di Emmaus. (1606) dipinto a olio su tela 141x175 Pinacoteca di Brera, Milano Caravaggio La cena di Emmaus (1606) dipinto a olio su tela 141x175 Pinacoteca di Brera, Milano Quando furono vicini al villaggio dove erano diretti, egli fece come se dovesse andare più lontano. Ma essi

Dettagli

2014/ 15 DISEGNO STORIA DELL ARTE

2014/ 15 DISEGNO STORIA DELL ARTE PROGRAMMA DI DISEGNO E STORIA DELL ARTE CLASSE IV ASA ANNO SCOLASTICO 2014/ 15 PROF. ANNA TRINGALI DISEGNO - Prospettiva centrale: metodo dei raggi visuali e dei punti di distanza applicato ad interni

Dettagli

LICEO CLASSICO MUSICALE A. MARIOTTI PERUGIA. Programma di Storia dell Arte. Classe III sezione M. Anno scolastico 2016/17

LICEO CLASSICO MUSICALE A. MARIOTTI PERUGIA. Programma di Storia dell Arte. Classe III sezione M. Anno scolastico 2016/17 LICEO CLASSICO MUSICALE A. MARIOTTI PERUGIA Programma di Storia dell Arte SCELTE DIDATTICHE La selezione degli argomenti di studio è stata effettuata in modo da consentire lo svolgimento di un programma

Dettagli

Caravaggio: le sette opere di misericordia corporale

Caravaggio: le sette opere di misericordia corporale Caravaggio: le sette opere di misericordia corporale di Redazione Sicilia Journal - 24, Apr, 2016 http://www.siciliajournal.it/caravaggio-le-sette-opere-di-misericordia-corporale/ 1 / 5 2 / 5 Pina Mazzaglia

Dettagli

Giovanni da Rimini. Passato e presente di un'opera

Giovanni da Rimini. Passato e presente di un'opera Giovanni da Rimini. Passato e presente di un'opera mostra a cura di Alessandro Cosma Gallerie Nazionali di Arte Antica di Roma - Palazzo Barberini Preview stampa: giovedì 16 novembre 2017, ore 11.00 Inaugurazione

Dettagli

Battesimo di Cristo. ambito milanese.

Battesimo di Cristo. ambito milanese. Battesimo di Cristo ambito milanese Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/1j570-00014/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede-complete/1j570-00014/

Dettagli

Caravaggio. L urlo e la luce

Caravaggio. L urlo e la luce Comunicato stampa Caravaggio. L urlo e la luce A Sondrio un grande evento in omaggio al genio di Caravaggio nel IV centenario della morte Dal 20 novembre al 12 dicembre 2010, Sondrio ospiterà nel Museo

Dettagli

Canestra di frutta. Caravaggio.

Canestra di frutta. Caravaggio. Canestra di frutta Caravaggio Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/l0030-00020/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede-complete/l0030-00020/

Dettagli

Cristo entra in casa di Marta e Maria

Cristo entra in casa di Marta e Maria Cristo entra in casa di Marta e Maria Bassano, Francesco il giovane Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/4t030-00034/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede-complete/4t030-00034/

Dettagli

MICHELANGELO: LE PIETÀ

MICHELANGELO: LE PIETÀ a cura di R. Cardini MICHELANGELO: LE PIETÀ Uno spirito inquieto nell epoca dello scontro religioso La vita di Michelangelo Buonarroti (1475-1564) attraversa uno dei periodi più drammatici della storia

Dettagli

ANNO: MARMO BIANCO E LEGNO DORATO DIMENSIONE: 160 X 120 CON LETTO DI 192 COLLOCAZIONE: ROMA. GALLERIA BORGHESE. LUOGO DI ESECUZIONE:

ANNO: MARMO BIANCO E LEGNO DORATO DIMENSIONE: 160 X 120 CON LETTO DI 192 COLLOCAZIONE: ROMA. GALLERIA BORGHESE. LUOGO DI ESECUZIONE: ANTONIO CANOVA. NASCE A TREVISO NEL 1757.POCO PIU CHE ADOLESCENTE SI TRASFERISCE A VENEZIA PER FREQUENTARE L ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI. L ARTE VENETA ERA ANCORA IMPREGNATA DEL ROCOCO E CANOVA NON NE E

Dettagli

Vincent Van Gogh. la vita e le sue opere. di Davide Ferraro

Vincent Van Gogh. la vita e le sue opere. di Davide Ferraro Vincent Van Gogh la vita e le sue opere di Davide Ferraro BENVENUTO NEL MUSEO INTERATTIVO VAN GOGH ENTRA Quale Quadro DI Van Gogh vuoi vedere oppure vuoi scoprire La Vita Ciao! Clicca Sul quadro per avere

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO classe 4AL anno scolastico 2018/2019

LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO classe 4AL anno scolastico 2018/2019 LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO classe 4AL anno scolastico 2018/2019 2 gruppo di lavoro su Piero della Francesca e Antonello da Messina allievi: Sara Baruchello Ishikabye Jankoo Alice Laudicina Sara Lotti

Dettagli

CARAVAGGIO OSPITA CARAVAGGIO

CARAVAGGIO OSPITA CARAVAGGIO CARAVAGGIO OSPITA CARAVAGGIO Introduzione La c è anche un Michelangelo da Caravaggio che fa a Roma cose meravigliose (C. van Mander, 1603) Sono passati settanta anni da quando nel 1939- gli Amici di Brera

Dettagli

La Basilica di S.Francesco ad Assisi

La Basilica di S.Francesco ad Assisi Ausilioteca del Comune di Firenze - Piattaforma didattica "Facilefacile" - www.ausiliotecafirenze.org/facilefacile La Basilica di S.Francesco ad Assisi 1. Storia della Basilica La Basilica di S.Francesco

Dettagli

STORIA DELL ARTE IL PRIMO RINASCIMENTO

STORIA DELL ARTE IL PRIMO RINASCIMENTO ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE STATALE P.ALDI con sezione Classica, Scientifica sezione Scientifica materia Disegno e Storia dell Arte classe 3 D a.s. 2017/2018 docente Angela Bresca programma svolto

Dettagli

Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma. Servizio Educativo

Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma. Servizio Educativo Soprintendenza Speciale per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico e per il Polo Museale della Città di Roma Servizio Educativo PROGRAMMAZIONE DIDATTICA 2012-2013 GALLERIA BORGHESE Scuole

Dettagli

GUIDO GUIDO VENTURINI VENTURINI OGGI SARAI PASSIONE CON ME NEL PARADISO

GUIDO GUIDO VENTURINI VENTURINI OGGI SARAI PASSIONE CON ME NEL PARADISO GUIDO GUIDO VENTURINI VENTURINI OGGI SARAI PASSIONE CON ME NEL PARADISO ( L c 2 3, 4 3 ) A mia moglie Giulia, ai miei figli, Giuditta e Girolamo. Oggi sarai con me nel Paradiso (Lc 23,43) Oggi sarai con

Dettagli

Crocifissione di Cristo con la Madonna, San Giovanni Evangelista, Santa Maria Maddalena e le pie donne

Crocifissione di Cristo con la Madonna, San Giovanni Evangelista, Santa Maria Maddalena e le pie donne Crocifissione di Cristo con la Madonna, San Giovanni Evangelista, Santa Maria Maddalena e le pie donne Loverini Ponziano Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/c0050-01454/

Dettagli

IL TEATRO DEL SOLE Sezione visite guidate IL TEATRO DEL SOLE presenta il dettaglio degli itinerari da noi proposti per la città di Roma.

IL TEATRO DEL SOLE Sezione visite guidate IL TEATRO DEL SOLE presenta il dettaglio degli itinerari da noi proposti per la città di Roma. IL TEATRO DEL SOLE presenta il dettaglio degli itinerari da noi proposti per la città di Roma. ROMA IMPERIALE Incontro dei partecipanti con le guide davanti all ingresso principale del Colosseo -13.00

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CHIGNOLO PO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSI TERZE A/B

ISTITUTO COMPRENSIVO CHIGNOLO PO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSI TERZE A/B ISTITUTO COMPRENSIVO CHIGNOLO PO ANNO SCOLASTICO 2015/2016 CLASSI TERZE A/B La Cappella Sistina si trova nella Città del Vaticano e costituisce uno dei maggiori vanti dell arte italiana. Prende il nome

Dettagli

PROGRAMMA DI DISEGNO E ST.ARTE

PROGRAMMA DI DISEGNO E ST.ARTE PROGRAMMA DI DISEGNO E ST.ARTE Anno Scolastico 2015-16 Classe 4ASA DISCIPLINA DISEGNO STORIA DELL ARTE DOCENTE: TRINGALI ANNA Libro di testo in adozione DISEGNO E RAPPRESENTAZIONI GRAFICHE, DORFLES GILLO

Dettagli

PROGRAMMA SVOLTO. a.s. 2012-2013

PROGRAMMA SVOLTO. a.s. 2012-2013 Liceo Scientifico Statale LEONARDO DA VINCI Via Cavour, 6 Casalecchio di Reno (BO) - Tel. 051/591868 051/574124 - Fax 051/6130834 C. F. 92022940370 E-mail: BOPS080005@ISTRUZIONE.IT PROGRAMMA SVOLTO a.s.

Dettagli

LISTINO / PRICE LIST

LISTINO / PRICE LIST LISTINO / PRICE LIST COLLEZIONE RINASCIMENTO SUBLIME LEONARDO INFINITO 978-88-95847-05-4 ESAURITO SAN MARCO A VENEZIA LA PIAZZA E I MOSAICI DELLA BASILICA 978-88-95847-42-9 300,00 RAFFAELLO UNIVERSALE

Dettagli

Fernando Spagnolo: Hernando Llanos ed Hernando Yáñez de la Almedina. Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2

Fernando Spagnolo: Hernando Llanos ed Hernando Yáñez de la Almedina. Aldo Pillittu Corso di Storia dell'arte moderna 2 Fernando Spagnolo: Hernando Llanos ed Hernando Yáñez de la Almedina Nei registri dei pagamenti per l esecuzione degli affreschi della Sala del Gran Consiglio del Palazzo della Signoria di Firenze, alla

Dettagli

DUE PASSI NEI MUSEI DI MILANO ALLA PINACOTECA DI BRERA

DUE PASSI NEI MUSEI DI MILANO ALLA PINACOTECA DI BRERA DUE PASSI NEI MUSEI DI MILANO ALLA PINACOTECA DI BRERA Percorso di Arte Terapia 2017-2018 a cura di: Dr.ssa Emanuela Galbiati (Arte Terapeuta Fondazione Manuli) ARTE VISIVA ED ARTE TERAPIA: IL SENSO DI

Dettagli

Vocazione di san Matteo

Vocazione di san Matteo Vocazione di san Matteo scuola fiamminga Link risorsa: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede/s0010-00305/ Scheda SIRBeC: http://www.lombardiabeniculturali.it/opere-arte/schede-complete/s0010-00305/

Dettagli

Caravaggio. L urlo e la luce

Caravaggio. L urlo e la luce Comunicato stampa Caravaggio. L urlo e la luce A Masullas (OR) un grande evento in omaggio al genio di Caravaggio nel IV centenario della morte Dal 30 settembre al 21 ottobre 2010, Masullas ospiterà nel

Dettagli

PERCORSO IL BANCHETTO RITRATTI STRAVAGANTI NATURA MORTA MANGIARE PER SOPRAVVIVERE

PERCORSO IL BANCHETTO RITRATTI STRAVAGANTI NATURA MORTA MANGIARE PER SOPRAVVIVERE CACCIA ALL INDIZIO Un'immagine artistica può stupire per la sua bellezza o per la sua perfezione tecnica, può emozionare o, al contrario, deludere, perché ci risulta incomprensibile ad una lettura immediata.

Dettagli

INTRODUZIONE ALLA STORIA DELL ARTE AL FEMMINILE

INTRODUZIONE ALLA STORIA DELL ARTE AL FEMMINILE UTE a.a. 2018/2019 INTRODUZIONE ALLA STORIA DELL ARTE AL FEMMINILE DAL RINASCIMENTO AL NATURALISMO: Sofonisba Anguissola, Lavinia Fontana e Artemisia Gentileschi Artemisia Gentileschi Sofonisba Anguissola

Dettagli

Pittore milanese Madonna in trono col Bambino Milano (Lambrate), Santi Faustino e Giovita post 1182 Pittore milanese Madonna in trono col Bambino Milano, San Satiro circa 1250 Pittore milanese (?) Madonna

Dettagli