15/05/09 GLI EROI DELLA 'CONCA'

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "15/05/09 GLI EROI DELLA 'CONCA'"

Transcript

1 15/05/09 GLI EROI DELLA 'CONCA' Ore 7:30:Odolo si è appena svegliata sotto un caldo sole dopo la tempesta della notte appena trascorsa, animata dalla marea colorata dei circa mille bikers giunti invalsabbia in una Domenica di Maggio che sa tanto di grande appuntamento. La Conca d'oro è ormai da anni tappa fondamentale della stagione dei big, a dimostrarlo la presenza dei migliori specialisti dello stivale: il vincitore 2008 JohnnyCattaneo, l'uomo più in forma del momento Alexey Medvedev, Marzio Deho, TonyLongo, ma anche Fontana, Palhuber, Bettelli, Zaglio, Dalto, Caro, e chi più ne ha più ne metta: un vero e proprio parterre de roi! Ed il bello della mountain bike sta nel fatto che centinaia e centinaia di amatori, gente comune, ogni Domenica possa gareggiare al fianco (seppur piuttosto distanti) di questi grandi campioni. Tra tutti gli amatori ovviamente non potevano mancare i portacolori del Gs Odolese, società organizzatrice, che al via si presentava con 15 atleti: Antonazzo, Badini, Baresi, Baruzzi, Bonomi, De Vito, Debalini,Giori, Grandi, Guerra, Meloni, Melzani, Rizza, Vallini e Zecchi. Assenti giustificati Boschiroli, Leali G.A., Leali A.,Solazzi e Verduci oltre a coloro che si sono impegnati nell'organizzazione,sempre impeccabile. Assenti ingiustificati coloro che non si sono presentati in quel di Odolo; in un limbo invece il giovane Ferla, reduce da un matrimonio 'alquanto impegnativo' la sera prima, che l'ha tagliato fuori, lo rivedremo in quel di Idro, con furore. Il bollettino giallo-nero vede in forma crescente il terzetto Bonomi-Zecchi-Debalini, con due vittime di malesseri diversi fra loro a fungere da mine vaganti: Melzani e Antonazzo. A quest'ultimo, autentico stacanovista, la sfortuna ha giocato un cattivo scherzo, mettendolo ko con un raffreddore che rende difficile la respirazione; per Melzani invece una fastidiosa tendinite al tendine d'achille, che da un mese lo tormenta,costringendolo a faticare specie in discesa, proprio dove risulta essere maggiormente tecnico. Anche il giovane Meloni può dare soddisfazioni nella gara di casa, all'esordio stagionale, mentre ci si attende la solita prova ricca di grinta e verve da Vallini. La gara di Giori è un'incognita, passista eccezionale, su questi saliscendi avrà probabilmente qualche patema in più.

2 Baruzzi invece spera di poter sfruttare il ritmo gara fattoalla GF Paola Pezzo in quel di Garda, mentre De Vito, Grandi, Guerra sonoattesi ad una prova di carattere, motivati dallo stoico Rizza. La coppia più attesa è ovviamente: Badini-Baresi, molto amici in sella quanto fuori, uniscono le forze nei momenti di difficoltà, quasi come guidassero un tandem! Il tempo delle scommesse, dei bollettini, dei bookmakers è ormai terminato: il conto alla rovescia è cominciato e l'atmosfera si surriscalda, 3-2-1, partiti!!! LO START: 'Attimi concitati' Come sempre in partenza l'adrenalina è al massimo, fasi concitate per evitare di rimanere intrappolati nei primi single-track e per cercare di guadagnare qualche posizione. Di questa concitazione iniziale ne sa qualcosa Zecchi che rischia di compromettere la gara dopo 500 metri. Al via infatti sono lui e Alfio Vallini a scattare alla grande, in un trenino giallo-nero completato da Angelo Bonomi; ma preso dalla foga e per evitare un corridore dinanzi a sé Davide scarta a sinistra ma esce largo all'esterno; per non frenare bruscamente mettendo in difficoltà chi lo segue, finisce sul marciapiede in velocità e, nel tentativo di rientrare in carreggiata, spigola sul passo carraio, un sobbalzo e...addio borraccia! Più di 52 km senza idratarsi? Il nuovo arrivo in casa Odolese teme il peggio, si volta frenetico all'indietro e sopraggiunge Vallini, basta una parola con Alfio ed ecco la soluzione... COME COPPI E BARTALI:'Storie di grande altruismo' Non crediamo che i nostri due atleti abbiano le gambe del Ginettaccio e del Fausto Nazionale, ma senz'altro la scena che ha fatto la storia non solo del ciclismo, ma d'italia, è sembrata ripetersi, seppur in sembianze e circostanze diverse, alla Conca d'oro. Sembrava ormai compromessa la gara di Davide, ma un grande gesto l'ha rimesso in pista più convinto che mai, un grande plauso va ad Alfio che, partito con due borracce, non ha esitato un istante a passare la sua borraccia al compagno di squadra, sacrificandosi e meritandosi l'appellativo di 'Buon Samaritano'!

3 Un gesto nobile che Davide ha apprezzato ringraziando sentitamente Alfio, amico di battaglie future e presenti, pronto a restituire il favore alla prima occasione utile. NEI DINTORNI DI GAZZANE: 'I primi kilometri' Risolto il problema borraccia Davide (seppur rinunci a bere fino al primo ristoro in quanto nella borraccia c'erano sali che in gara non riesce mai a bere) vola con Angelo nei primi kilometri. Addirittura si trovano nei primissimi kilometri nei primi120, ma ovviamente è un ritmo che non possono mantenere a lungo. Dietro Alfio si mantiene non lontano, seguito sempre più vicino da Debalini, Melzani e Antonazzo. Proprio Tiziano aumenta il passo e sopraggiunge superando poi Alfio nel ritorno verso Gazzane in direzione Visello.. Bellissima salita rotta da tratti di discesa veloce e rampe tecniche ove, a volte, si è costretti a mettere il piede a terra. SALITA, SALITA E ANCORA SALITA: 'Si sale alle Chiese e poi il temibile Bione' La fase centrale di gara è durissima, la salita delle Chiese, riproposta quest'anno, è dura, durissima, non bisogna strafare ma salire regolari. Angelo Bonomi, dall'alto della sua esperienza, lo sa ed apre il gas sbaragliando la concorrenza, riprende Davide Zecchi che aveva leggermente allungato e lo supera di slancio. Quest'ultimo nel frattempo si ferma trenta, quaranta secondi al ristoro per farsi riempire la borraccia da un gentile volontario alla fontana vicino. Quindi transita Tiziano Debalini, in gran crescendo, poi Giorgio Melzani e Francesco 'Franz' Antonazzo; paga qualche minuto in più Alfio, mentre si difende molto bene Stefano Meloni.

4 Rammarico invece per due nostri atleti colpiti da mal di schiena: Claudio Giori e Luciano Rizza, costretti al ritiro prima del Bione, un peccato non vederli concludere la gara di casa, nei loro occhi si legge la delusione, oltre che una smorfia di dolore.

5 .

6 A non mollare sono Baruzzi e, più staccati, De Vito, Guerra,Baresi, Badini e Grandi: con il coltello tra i denti affrontano l'ascesa di Bione..... Terribile il Bione, rampe che fanno male alle gambe ed al morale, la testa poi è proiettata al Bertone, autentico Re della Conca. Sul Bione a scollinare prima dei nostri è Angelo, scatenato davvero, seguito ad una quarantina di secondi da Davide, il quale è marcato ad un tornante di distanzada un Tiziano sempre più in crescita.

7 . Le forze vanno centellinate, si scende e la lucidità comincia a mancare, il Bertone è sempre più vicino. SFIDA ALLA GRAVITA':'Il muro di Bertone' 25%, solo a scriverlo, a sussurrarlo, incute timore, figurarsi a pedalarlo... In una vera e propria sfida a Newton e alla sua forza di gravità, si sale in punta di sella, senza strappare, con l'unico obiettivo di non mettere il piede a terra e superare l'agonia il più velocemente possibile,per gettarsi poi liberi in discesa verso l'arrivo. Bonomi transita affaticato come tutti ma in grande spolvero,a distacco quasi immutato Zecchi che per qualche silometro si affida alla ruota di un amico del Team Cicli Bacchetti e soprattutto di Cristina Dusina, quindi viene sollecitato a scollarsi di ruota e sul Bertone allunga col compagno. Tiziano Debalini insegue solitario, dietro intanto Melzani ha raggiunto Antonazzo....

8 ....ma sul muro il Camoscio Siculo allunga, sembra potersene andare, ma... PIU' SCENDI CHE SALI:'Tutti all'arrivo, è finita!!!'...ma c'è una discesa tecnica da affrontare e Giorgio fa valere l'esperienza di anni di gare infilando Francesco e superandolo nei tratti più ardui. Quando Johnny Cattaneo taglia il traguardo il cronometrosegna 2 ore e 2 minuti, roba da extraterrestri, tornando sulla Terra, AngeloBonomi chiude una grandissima gara (dimostrando di essere completo e non solo cross-countrista) al 208esimo posto in 2 ore e 55 minuti e 35esimo di categoria, pronto a fare la voce grossa nelle prossime gare, certamente una freccia all'arco del GS.

9 . Ad un minuto, in 2 ore e 56, giunge Davide Zecchi che, alla sua prima stagione in mtb, nonché alla quinta gara, è davvero felice e quasi incredulo della prestazione, ma conscio che, con un po' di allenamento ed esperienza in più, ci sia spazio per crescere e divertirsi. Per lui un 219esimoposto assoluto e 41esimo di categoria.. In 2 ore e 58 minuti chiude Tiziano Debalini che scende sotto le tre ore, dimostrandosi atleta di carattere e grandi gambe, anche lui tesserato da quest'anno, alla prima stagione agonistica, è un uomo da tenere d'occhio nonostante l'età (M4). 241esimo assoluto e 31esimo di categoria.

10 Vanno sopra le 3 ore, di poco, in 3he 02 minuti Giorgio Melzani, che anticipa Francesco Antonazzo. 270esimo il primo e 49esimo di categoria e 272esimo il secondo, 50 esimo di M3. Una gara in apnea per Antonazzo che, in condizioni ottimali sarebbe stato probabilmente l'uomo giornata per il gruppo del gatto giallo;qualche difficoltà per Melzani che comunque appare sempre più in crescita, se poi dovesse riprendersi dalla tendinite potrebbe davvero essere utile alla causa.

11 Ben quattro atleti nei primi 300 posti per l'odolese,considerando i circa novecento partenti ed i 713 arrivati, certamente una prestazione onorevole. Termina 352esimo e 35esimo di categoria Alfio Vallini in 3ore e 15 minuti, ma è certamente l'uomo di giornata, a lui il premio Fair Play! In 3 ore e 20 minuti, 385esimo assoluto e 60 esimo di categoria chiude il giovane Stefano Meloni, per lui una bella prova, finire la Conca d'oro è sempre un onore.

12 . Onore anche a Francesco Baruzzi (487esimo, 75esimo cat.),gianluca Baresi (526esimo, 114 cat.), Massimo De Vito (589esimo, 129esimicat.), Romano Guerra (592esimo, 39esimo cat.), Marco Grandi (630esimo, 127esimocat.) e a Sergio Badini (701esimo assoluto e 152esimo di categoria). Un grande applauso ai nostri atleti, ma soprattutto a coloro che si sono impegnati nell'organizzare questa gara che è all'apice ormai da anni, grazie al lavoro dei dirigenti e del suo presidente Giorgio Leali. Senza di loro la Concad'Oro bike probabilmente non esisterebbe. Un grosso in bocca al lupo dunque per l'organizzazione del prossimo appuntamento, l'attesissima 24 ore di Idro, che vedrà probabilmente al via due squadre da otto componenti seguite dallo stormo degli immensi solitari.

Michele Di Sano-Fc 118 Organismo Sociale Aziendale :

Michele Di Sano-Fc 118 Organismo Sociale Aziendale : Anno XXXIII Martedi 8 Luglio 2013 Giornale sportivo gratuito Osa, in uscita ogni Venerdi sul sito cral-osa.it - Email: cralosa@gmail.com Achille Lunghi-Presidente Osa E stata un esperienza nuova e positiva

Dettagli

Il corretto posizionamento in sella (oltre alle misure.) di Giuseppe De Servi

Il corretto posizionamento in sella (oltre alle misure.) di Giuseppe De Servi Il corretto posizionamento in sella (oltre alle misure.) di Come già accennato in precedenza per avere un buon rendimento a livello di prestazione atletica e di comodità in sella è necessario assumere

Dettagli

COS E? Uno strumento facile e veloce per darti le principali informazioni utili alle tue giornate in pista.

COS E? Uno strumento facile e veloce per darti le principali informazioni utili alle tue giornate in pista. BRIEFING ONLINE COS E? Uno strumento facile e veloce per darti le principali informazioni utili alle tue giornate in pista. PERCHE? La tua sicurezza e quella degli altri deve essere sempre al primo posto.

Dettagli

REPORTAGE/Nuove sfde. Israele che pedala UN MAR MORTO

REPORTAGE/Nuove sfde. Israele che pedala UN MAR MORTO REPORTAGE/Nuove sfde Israele che pedala UN MAR MORTO PiENO di vita 74 bambini, donne, professionisti: tutti insieme per provare il fascino di viaggiare in bici attraverso un deserto unico, con partenza

Dettagli

UNA GIORNATA DI SPORT E INCLUSIONE

UNA GIORNATA DI SPORT E INCLUSIONE 16 maggio 2015 Milano, Arena Civica RECORD FOR ALL UNA GIORNATA DI SPORT E INCLUSIONE RASSEGNA STAMPA COMUNICAZIONE comunicazione@labilita.org Associazione l abilità Onlus Via Pastrengo 16/18 20159 Milano

Dettagli

In Sport Triathlon che sport è?

In Sport Triathlon che sport è? In Sport Triathlon che sport è? Il triathlon è uno sport che accomuna assieme tre discipline come il nuoto, il ciclismo e la corsa a piedi, unendole senza che tra di esse ci sia soluzione di continuità,

Dettagli

NEWSLETTER NUMERO 3 3 agosto 2007

NEWSLETTER NUMERO 3 3 agosto 2007 NEWSLETTER NUMERO 3 3 agosto 2007 E..STATE A CANTALUPA - Bilancio favorevole per la «Tre Denti Bike» del 15 Luglio - Ferragosto cantalupese - 2 Settembre: «Di nuovo in volo per la vita»:festa del Freidour,

Dettagli

DOMENICA 16 MARZO 2014

DOMENICA 16 MARZO 2014 DOMENICA 16 MARZO 2014 CONVENZIONE HOTEL CENOBIO DEI DOGI GranFondo Città di Camogli Convenzione con l Hotel Cenobio dei Dogi Per l'edizione 2014 viene riproposto l'importante accordo con la direzione

Dettagli

10 KM PROGRAMMA DI ALLENAMENTO DI 8 SETTIMANE

10 KM PROGRAMMA DI ALLENAMENTO DI 8 SETTIMANE 10 KM PROGRAMMA DI ALLENAMENTO DI 8 SETTIMANE L O B I E T T I V O D I Q U E S T O P R O G R A M M A N O N È S O L O F A R T I T A G L I A R E I L T R A G U A R D O, B E N S Ì F A R C I A R R I V A R E

Dettagli

LA PREPARAZIONE ATLETICA PER IL MOTOCICLISMO AGONISTICO

LA PREPARAZIONE ATLETICA PER IL MOTOCICLISMO AGONISTICO LA PREPARAZIONE ATLETICA PER IL MOTOCICLISMO AGONISTICO indicazioni alimentari esercizi di stretching esercizi per potenziamento muscolare esercizi per resistenza all affaticamento preparazione invernale

Dettagli

Anche quest anno il suo obbiettivo è quello di ottenere il massimo nel Campionato Europeo di Trial e in quello Mondiale.

Anche quest anno il suo obbiettivo è quello di ottenere il massimo nel Campionato Europeo di Trial e in quello Mondiale. La ditta Sembenini è una realtà che da oltre novant anni è sinonimo di due ruote, a Riva del Garda ma non solo. Con il marchio Honda si classifica tra i migliori concessionari del Nord Italia e nel mondo

Dettagli

Favole per bambini grandi.

Favole per bambini grandi. Favole per bambini grandi. d. & d' Davide Del Vecchio Daria Gatti Questa opera e distribuita sotto licenza Creative Commons Attribuzione Non commerciale 2.5 Italia http://creativecommons.org/licenses/by-nc/2.5/it/

Dettagli

Un abbraccio a tutti voi Ornella e Enrico

Un abbraccio a tutti voi Ornella e Enrico SASHA La nostra storia é molto molto recente ed é stata fin da subito un piccolo "miracolo" perche' quando abbiamo contattato l' Associazione nel mese di Novembre ci é stato detto che ormai era troppo

Dettagli

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE

I documenti di www.mistermanager.it. Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE I documenti di www.mistermanager.it Gli ingredienti per l allenamento per la corsa LE RIPETUTE Le Ripetute sono una delle forme di allenamento che caratterizzano i corridori più evoluti, in quanto partono

Dettagli

SALVADANAIO PEDIATRICO

SALVADANAIO PEDIATRICO Comunicato Stampa 24giugno 2011 Grazie all organizzazione della Pedalata ROSA-AZZURRA svolta il 27maggio 2011 Il Comitato Organizzativo nelle figure dei rappresentanti: Luca Buarotti dell Ass. FUNTOS BIKE,

Dettagli

PROGRAMMA TRAINING ÉTAPE DU TOUR 2014

PROGRAMMA TRAINING ÉTAPE DU TOUR 2014 PROGRAMMA TRAINING ÉTAPE DU TOUR 2014 PAU HAUTACAM (145 KM) Poche settimane ci separano dal primo tornante del mitico Col du Tourmalet, protagonista indiscusso dell Etape du Tour 2014. Il percorso di 145

Dettagli

A SCUOLA IN BICICLETTA

A SCUOLA IN BICICLETTA A SCUOLA IN BICICLETTA Come si fa? di Michele Mutterle Tuttinbici FIAB Vicenza Michele Mutterle A scuola in Prima di tutto: procurati una bici! Che deve essere Comoda Giusta per la tua età perfettamente

Dettagli

La preparazione per le gare di 10-12 Km

La preparazione per le gare di 10-12 Km I documenti di www.mistermanager.it La preparazione per le gare di 10-12 Km Introduzione: le gare di 10-12 Km, sono le più frequenti nei calendari provinciali; la loro distanza, non impegnativa, rende

Dettagli

Brooks Valsusa Trail 9 e 10 Novembre 2013 Prima Edizione 1. 9 e 10 Novembre 2013

Brooks Valsusa Trail 9 e 10 Novembre 2013 Prima Edizione 1. 9 e 10 Novembre 2013 9 e 10 Novembre 2013 Cari amici mancano pochissimi giorni alla prima edizione del Brooks Valsusa Trail, con questa guida vogliamo spiegarvi meglio come verrà organizzata la manifestazione per creare meno

Dettagli

CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO MARATHON ACSI 2015; Prova del Campionato Italiano Gran Fondo MTB ACSI; Escursionistica Alla scoperta dei Nebrodi

CAMPIONATO ITALIANO ASSOLUTO MARATHON ACSI 2015; Prova del Campionato Italiano Gran Fondo MTB ACSI; Escursionistica Alla scoperta dei Nebrodi L ASD PRO RANDAKES in collaborazione con l ASD RANDABIKE di Randazzo (CT) organizzano per Domenica 06 Settembre 2015 la prima edizione 1 NEBROS MARATHON La 5 Laghi. La manifestazione viene organizzata

Dettagli

REGOLAMENTO UISP 2015

REGOLAMENTO UISP 2015 REGOLAMENTO UISP 2015 11 CIRCUITO PODISTICO CANAVESANO UISP DI CORSA CAMPESTRE SU STRADA E IN MONTAGNA. Il Comitato organizzatore del 11 Circuito Podistico Canavesano UISP organizza ed assegna i seguenti

Dettagli

REGOLAMENTO GRANFONDO DELLE BREGONZE 2015

REGOLAMENTO GRANFONDO DELLE BREGONZE 2015 REGOLAMENTO GRANFONDO DELLE BREGONZE 2015 Denominazione: GRANFONDO DELLE BREGONZE Organizzazione: A.S.D. CICLI DE ROSSI - ZUCCATO Data: Domenica 20 Settembre 2015 Località Partenza e Arrivo: Via Roma CHIUPPANO

Dettagli

CROSS COUNTRY DEL PIAVE

CROSS COUNTRY DEL PIAVE 6 0 CROSS COUNTRY DEL PIAVE CAMPIONATO PROVINCIALE XC - 9 PROVA VENETO CUP SALGAREDA (TREVISO) 8 GIUGNO 2014 PERCORSO Circuito di 9 Km c.a. su sterrato da ripetersi più volte a seconda della categoria.

Dettagli

Il colore dei miei pensieri. Pierluigi De Rosa

Il colore dei miei pensieri. Pierluigi De Rosa Il colore dei miei pensieri Pierluigi De Rosa Il colore dei miei pensieri Pierluigi De Rosa 2007 Scrivere.info Tutti i diritti di riproduzione, con qualsiasi mezzo, sono riservati. In copertina: Yacht

Dettagli

DAL SEME ALLA PIANTA

DAL SEME ALLA PIANTA SCHEDA N 3 DAL SEME ALLA PIANTA Un altra esperienza di semina in classe potrà essere effettuata a piccoli gruppi. Ogni gruppo sarà responsabile della crescita di alcuni semi, diversi o uguali. Es. 1 gruppo:

Dettagli

Come prepararsi alla maratona Consigli per le quattro settimane prima e dopo la gara

Come prepararsi alla maratona Consigli per le quattro settimane prima e dopo la gara Come prepararsi alla maratona Consigli per le quattro settimane prima e dopo la gara Ogni maratona è un avventura. Tuttavia, se si arriva preparati all appuntamento, l avventura si trasforma in un esperienza

Dettagli

Gaia. Il viaggio continua

Gaia. Il viaggio continua Gaia Il viaggio continua Laura Virgini GAIA Il viaggio continua Romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2014 Laura Virgini Tutti i diritti riservati A Te che Hai reso possibile l impossibile. A Te

Dettagli

4 di Calendario - Orte/Amelia/Todi

4 di Calendario - Orte/Amelia/Todi 4 di Calendario - Orte/Amelia/Todi PEDALANDO LUNGO LA VALLE DEL TEVERE Virgilio, Federico, Eugenio, Sergio, Stefano, Francesco, Alberto, Massimo, Carolina, Vito, Luigi, Patrizio, Paolo, Gianluca, Fabio,

Dettagli

ATLETICA: MARATONA ROMA, GIA' RECORD DI ISCRITTI STRANIERI = Roma, 27 dic. - (Adnkronos)

ATLETICA: MARATONA ROMA, GIA' RECORD DI ISCRITTI STRANIERI = Roma, 27 dic. - (Adnkronos) ATLETICA: MARATONA ROMA, GIA' RECORD DI ISCRITTI STRANIERI = Roma, 27 dic. - (Adnkronos) La 17esima Maratona di Roma, in programma il 20 marzo 2011, ha gia' ottenuto un record: la partecipazione dall'estero,

Dettagli

RAID IN ORIENTAMENTO E MULTISPORT

RAID IN ORIENTAMENTO E MULTISPORT RAID IN ORIENTAMENTO E MULTISPORT Vademecum per orientisti ignoranti (ovvero che non conoscono l'argomento) COSA SONO I RAID I raid in orientamento sono delle manifestazioni sportive in cui i team, composti

Dettagli

PERO-CERCHIATE ATLETICA CALCIO PODISMO TENNIS. All altezza dei Bambini

PERO-CERCHIATE ATLETICA CALCIO PODISMO TENNIS. All altezza dei Bambini All altezza dei Bambini LA PAROLA AL PRESIDENTE Maggio, il mese più bello dell anno per lo sport. Tornei in corso, manifestazioni e tanto tanto altro. Per prima cosa devo fare un plauso a tutto lo staff

Dettagli

..12 MARATONA INTERNAZIONALE DI BERGAMO..SIAMO QUASI PRONTI.. CONFERENZA STAMPA 17 SETTEMBRE 2010 ORE 11,30 SALA CONFERENZE - COMUNE DI BERGAMO

..12 MARATONA INTERNAZIONALE DI BERGAMO..SIAMO QUASI PRONTI.. CONFERENZA STAMPA 17 SETTEMBRE 2010 ORE 11,30 SALA CONFERENZE - COMUNE DI BERGAMO CONFERENZA STAMPA 17 SETTEMBRE 2010 ORE 11,30 SALA CONFERENZE - COMUNE DI BERGAMO con il patrocinio di:..12 MARATONA INTERNAZIONALE DI BERGAMO..SIAMO QUASI PRONTI.. Anche per quest'anno la Città di Bergamo

Dettagli

PASSO BUOLE XTREME I 40 KM del Soldà - 20 settembre 2015

PASSO BUOLE XTREME I 40 KM del Soldà - 20 settembre 2015 PASSO BUOLE XTREME I 40 KM del Soldà - 20 settembre 2015 Buona sera e ben venuti a tutti anche da parte mia. Il perché Quest anno la Società Ciclistica Ala a.s.d., nella seduta del Consiglio Direttivo

Dettagli

7 EDIZIONE DELLA 24 H DEL DRAGO MTB IL DRAGO D ORO 6 EDIZIONE DELLA 6H DEL DRAGO

7 EDIZIONE DELLA 24 H DEL DRAGO MTB IL DRAGO D ORO 6 EDIZIONE DELLA 6H DEL DRAGO I PRATI DI STRONCONE 04/05 luglio 2015 7 EDIZIONE DELLA 24 H DEL DRAGO MTB IL DRAGO D ORO 6 EDIZIONE DELLA 6H DEL DRAGO ORGANIZZAZIONE A.S.D.DRAGO BIKE www.24hdeldrago.it COLLABORAZIONI A.S.D.LA BASE MTB

Dettagli

L idea dunque di ritrovarsi dei tutori, per di più sconosciuti, anche in vacanza, non era il massimo. Carlo però ci aveva subito tranquillizzati, ci

L idea dunque di ritrovarsi dei tutori, per di più sconosciuti, anche in vacanza, non era il massimo. Carlo però ci aveva subito tranquillizzati, ci CAPITOLO 1 La donna della mia vita Oggi a un matrimonio ho conosciuto una donna fantastica, speciale. Vive a Palermo, ma appena se ne sente la cadenza, adora gli animali, cani e cavalli soprattutto, ma

Dettagli

Sicurezza: Viaggiare in gruppo

Sicurezza: Viaggiare in gruppo Sicurezza: Viaggiare in gruppo Guidare in gruppo può anche essere una bella esperienza, ma per guidare in modo sicuro in un gruppo eterogeneo di moto e motociclisti sono importanti la preparazione e il

Dettagli

MADONNA DI CAMPIGLIO FACOLTA SCI ALPINO DAL 22 AL 25 GENNAIO 2015 CAMPUS NUMERO 4

MADONNA DI CAMPIGLIO FACOLTA SCI ALPINO DAL 22 AL 25 GENNAIO 2015 CAMPUS NUMERO 4 Il primo Sciare Campus del 2015, quarto in totale dallʼapertura dellʼuniversità, è previsto sulle nevi di Madonna Di Campiglio, in Trentino. Ci si può iscrivere al corso TOP o al corso START, ma le materie

Dettagli

LA VOSTRA MARATONA CON IL METODO GALLOWAY

LA VOSTRA MARATONA CON IL METODO GALLOWAY LA VOSTRA MARATONA CON IL METODO GALLOWAY 1. PREMESSA Le presenti note di sintesi sono state estratte dal libro di Jeff Galloway Galloway Book On Running al quale in ogni caso si rimanda per una illustrazione

Dettagli

La Cronoscalata...inMTB Regolamento Edizione 2015

La Cronoscalata...inMTB Regolamento Edizione 2015 La Cronoscalata...inMTB Regolamento Edizione 2015 2 Edizione: 5 settembre 2015 1. Diritto di partecipazione: Vi possono partecipare tutti i ciclisti di ambo i sessi in regola con il tesseramento per l

Dettagli

SLOWEAR A SLOW TALE CONTEST GIULIA MENICONZI UN AMORE IMPOSSIBILE PARTNER

SLOWEAR A SLOW TALE CONTEST GIULIA MENICONZI UN AMORE IMPOSSIBILE PARTNER SLOWEAR A SLOW TALE CONTEST GIULIA MENICONZI UN AMORE IMPOSSIBILE PARTNER Idea Una ragazza è innamorata della sua istruttrice, ma è spaventata da questo sentimento, non avendo mai provato nulla per una

Dettagli

servizio di Emidia Melideo, con la consulenza di Matteo Maniero, personal trainer

servizio di Emidia Melideo, con la consulenza di Matteo Maniero, personal trainer Più tonica e soda Hai sempre guardato con sospetto i classici pesini, pensando che non facessero per te? Dai un occhiata a queste foto e scoprirai tanti esercizi semplici in grado di scolpirti dalla testa

Dettagli

PASSIONE e IMPEGNO AL SERVIZIO DEI RAGAZZI. Documento riservato non riproducibile

PASSIONE e IMPEGNO AL SERVIZIO DEI RAGAZZI. Documento riservato non riproducibile PASSIONE e IMPEGNO AL SERVIZIO DEI RAGAZZI Documento riservato non riproducibile CHI SIAMO La XXL PALLACANESTRO è un associazione sportiva dilettantistica, nata ufficialmente nel 1989, che opera sul territorio

Dettagli

Ho deciso di sostituire le parti economiche con altre di maggiore qualità sempre restando negli anni 50 in modo di valorizzare maggiormente la bici.

Ho deciso di sostituire le parti economiche con altre di maggiore qualità sempre restando negli anni 50 in modo di valorizzare maggiormente la bici. Bici corsa anno 1959 dal 1916 - Roma Quando sono entrato in contatto con la proprietaria di questa bici, la Sig.ra GABRIELLA, per fornirle una valutazione di mercato, non nascondo che desideravo avere

Dettagli

IL RISCALDAMENTO NELLA SEDUTA D ALLENAMENTO

IL RISCALDAMENTO NELLA SEDUTA D ALLENAMENTO IL RISCALDAMENTO NELLA SEDUTA D ALLENAMENTO (Categoria Pulcini ed Esordienti) PREMESSA Il riscaldamento ha un ruolo fondamentale sia all interno della seduta di allenamento, che nei minuti precedenti la

Dettagli

19 marzo 2015. Calendario 2015

19 marzo 2015. Calendario 2015 19 marzo 2015 Calendario 2015 1. Apertura anno sociale Data 22 marzo 2015 Partenza Concordia Sagittaria ore 8:30 Difficoltà Facile 55 km Referenti Gruppo Sociale Programma Tradizionale Apertura dell anno

Dettagli

Creazzo 12 Dicembre 2009 PROFILI ATLETI PREMIAZIONE ANNO AGONISTICO 2008/2009

Creazzo 12 Dicembre 2009 PROFILI ATLETI PREMIAZIONE ANNO AGONISTICO 2008/2009 Creazzo 12 Dicembre 2009 PROFILI ATLETI PREMIAZIONE ANNO AGONISTICO 2008/2009 SERATA DI PREMIAZIONE ATLETI LEOSPORT STAGIONE AGONISTICA 2008/2009 LUNEDI 12 DICEMBRE 2009 ore 19.00 Presso AUDITORIUM SCUOLE

Dettagli

INFORMAZIONI e REGISTRAZIONE al TrailTrophy Plan de Corones 2015

INFORMAZIONI e REGISTRAZIONE al TrailTrophy Plan de Corones 2015 INFORMAZIONI e REGISTRAZIONE al TrailTrophy Plan de Corones 2015 PROGRAMMA/INFORMAZIONI La prima del TrailTrophy a Plan de Corones: alla fine di luglio la comunità del TrailTrophy si ritrova una seconda

Dettagli

Nell ambito del circuito Umbria Tour 2012 organizza

Nell ambito del circuito Umbria Tour 2012 organizza Nell ambito del circuito Umbria Tour 2012 organizza Gara Podistica di Km. 14,6 - Domenica 30 Settembre 2012 - Ore 9:30 Ritrovo presso Piazza Cahen Orvieto (Tr) - ore 08:00 Categorie Maschili: A Amatori

Dettagli

giusta Fai la spesa Inchiesta

giusta Fai la spesa Inchiesta Fai la spesa giusta Qual è la politica etica del tuo supermercato? Cosa c è dietro alle promozioni? La nostra inchiesta traccia il profilo di sei grandi insegne. Coop è la migliore. 20 Altroconsumo 278

Dettagli

3 Gran Fondo dell'appennino Reatino. Rieti 19 Luglio 2015 REGOLAMENTO

3 Gran Fondo dell'appennino Reatino. Rieti 19 Luglio 2015 REGOLAMENTO 3 Gran Fondo dell'appennino Reatino Rieti 19 Luglio 2015 REGOLAMENTO NORME GENERALI La GranFondo dell'appennino Reatino è una gara Regionale FCI. La Manifestazione è aperta a tutti gli atleti di ambo i

Dettagli

PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda

PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda Rilevazione degli apprendimenti PROVA DI ITALIANO - Scuola Primaria - Classe Seconda Anno Scolastico 2011 2012 PROVA DI ITALIANO Scuola Primaria Classe Seconda Spazio per l etichetta autoadesiva ISTRUZIONI

Dettagli

COMITATO REGIONALE LIGURE

COMITATO REGIONALE LIGURE COMITATO REGIONALE LIGURE INTEGRAZIONE ALLE NORME ATTUATIVE NAZIONALI ANNO 2015 CATEGORIA GIOVANISSIMI PREMESSA Le presenti norme integrano quanto stabilito nel Regolamento Tecnico e nelle Norme Attuative

Dettagli

La Lega Pallavolo Uisp Treviso, in collaborazione con Boom Camp, organizza il campionato invernale di beach volley 2014/15.

La Lega Pallavolo Uisp Treviso, in collaborazione con Boom Camp, organizza il campionato invernale di beach volley 2014/15. La Lega Pallavolo Uisp Treviso, in collaborazione con Boom Camp, organizza il campionato invernale di beach volley 2014/15. SEDE E PERIODO DI SVOLGIMENTO Le partite del campionato si svolgeranno presso

Dettagli

S.S. Sangiorgina. Presentazione attività Settore Giovanile. San Giorgio di Nogaro Ottobre 2012. S.S. Sangiorgina!! Presentazione Attività, Pagina 1

S.S. Sangiorgina. Presentazione attività Settore Giovanile. San Giorgio di Nogaro Ottobre 2012. S.S. Sangiorgina!! Presentazione Attività, Pagina 1 S.S. Sangiorgina Presentazione attività Settore Giovanile San Giorgio di Nogaro Ottobre 2012 S.S. Sangiorgina!! Presentazione Attività, Pagina 1 S.S.Sangiorgina, a Scuola di Calcio Per cominciare, qualche

Dettagli

C.O.N.I. FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO. CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E JUNIORES (Valido per la Classifica Agonistica Nazionale)

C.O.N.I. FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO. CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI E JUNIORES (Valido per la Classifica Agonistica Nazionale) C.O.N.I. FEDERAZIONE ITALIANA CANOTTAGGIO 1) INVITO La Federazione Italiana Canottaggio indice e l Idroscalo Club A.S.D. e il C.U.S. Milano A.S.D., quale Comitato Organizzatore, in collaborazione con il

Dettagli

ALLENARSI CON LA FASCIA CARDIO

ALLENARSI CON LA FASCIA CARDIO ALLENARSI CON LA FASCIA CARDIO Come effettuare il monitoraggio dei nostri allenamenti? Spesso è difficile misurare il livello di sforzo di una particolare gara o sessione di allenamento. Come vi sentite?

Dettagli

Regolamento GF LE COLLINE DEL MONFERRATO SULLE ORME DI ALERAMO

Regolamento GF LE COLLINE DEL MONFERRATO SULLE ORME DI ALERAMO Regolamento GF LE COLLINE DEL MONFERRATO SULLE ORME DI ALERAMO DATA: Domenica 13 Settembre 2015 PARTENZA:Corso Cavour Trino V.se (VC) alle ore 09:30 Gran Fondo e Cicloturistica. PERCORSI: Sono previsti

Dettagli

Otto esercizi per tonificare e rassodare gambe e glutei.

Otto esercizi per tonificare e rassodare gambe e glutei. Otto esercizi per tonificare e rassodare gambe e glutei. Erano gli anni 40 quando, con buona pace di occhi neri e blu, il Trio Lescano celebrava con un ritornello ad hoc l'importanza delle gambe femminili.

Dettagli

SETTORE PISTA Milano, 17 settembre 2015

SETTORE PISTA Milano, 17 settembre 2015 SETTORE PISTA Milano, 17 settembre 2015 COMUNICATO N. 092 Oggetto: CAMPIONATI ITALIANI ASSOLUTI SU PISTA Categorie: Juniores (m/f), Donne Elite e Uomini Open Montichiari (Bs), 02-07 ottobre 2015 Con riferimento

Dettagli

REGOLAMENTO DELLA CAVAIOLA 2005

REGOLAMENTO DELLA CAVAIOLA 2005 REGOLAMENTO DELLA CAVAIOLA 2005 Il Club Podisti Cava-Picentini organizza la V edizione della CAVAIOLA 2005, corsa veloce sulla distanza di km. 10. La gara è inserita nel calendario nazionale FIDAL e si

Dettagli

A.S.D. SOLIGHETTO Via Papa Lucani, 10 31053 PIEVE DI SOLIGO TREVISO

A.S.D. SOLIGHETTO Via Papa Lucani, 10 31053 PIEVE DI SOLIGO TREVISO A.S.D. SOLIGHETTO Via Papa Lucani, 10 31053 PIEVE DI SOLIGO TREVISO Tel. 0438-840266 ore Ufficio Guido Bernardi Cell. 347-2228421 Guido Bernardi Fax 0438-840266 E-mail : agenziabalbi@libero.it E-mail :

Dettagli

Soluzione degli esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato

Soluzione degli esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato Liceo Carducci Volterra - Classe 3 a B Scientifico - Francesco Daddi - 8 novembre 00 Soluzione degli esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato Esercizio. Un corpo parte da fermo con accelerazione

Dettagli

Swimmy intervista Adriana Angeli

Swimmy intervista Adriana Angeli Swimmy intervista Adriana Angeli Swimmy: Dopo tanto Nuoto finalmente ho l onore di intervistare un giudice del Nuoto di Fondo e cosa c è di meglio che cominciare dal Designatore? Ciao Adriana Adriana:

Dettagli

Presentazioni pratiche integrate del modello culturale di riferimento

Presentazioni pratiche integrate del modello culturale di riferimento 2012 Federazione Italiana Pallacanestro SGMS Presentazioni pratiche integrate del modello culturale di riferimento A cura di Maurizio Cremonini - Tecnico Federale Settore Giovanile Minibasket Scuola 0

Dettagli

Esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato

Esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato Liceo Carducci Volterra - Classe 3 a B Scientifico - Francesco Daddi - 8 novembre 010 Esercizi sul moto rettilineo uniformemente accelerato Esercizio 1. Un corpo parte da fermo con accelerazione pari a

Dettagli

un nuovo modo di fare calcio

un nuovo modo di fare calcio un nuovo modo di fare calcio I Piccoli Amici Si parte da qui! E l inizio del percorso calcistico, un inizio che di anno in anno viene sempre più anticipato. Un momento in cui è essenziale gettare le basi

Dettagli

Il cronometraggio sarà sia di tipo automatico con piastre e manuale.

Il cronometraggio sarà sia di tipo automatico con piastre e manuale. 19 TROFEO CITTA DI CREMA 20-21 - 22 Giugno 2014 VASCA RISCALDATA DA 50m A 8 CORSIE SCOPERTA INIZIO MANIFESTAZIONE VENERDÌ ORE 18.45 C/O CENTRO NATATORIO COMUNALE VIA INDIPENDENZA 97/A 26013 CREMA (CR)

Dettagli

lanzo torinese Gran Fondo Internazionale del Punt del Diau - 25 km (D+ 1450) 4 ottobre 2014 prova A PRENDERmi gara femminile - 1 a EDIZIONE

lanzo torinese Gran Fondo Internazionale del Punt del Diau - 25 km (D+ 1450) 4 ottobre 2014 prova A PRENDERmi gara femminile - 1 a EDIZIONE lanzo torinese Gran Fondo Internazionale del Punt del Diau - 25 km (D+ 1450) 4 ottobre 2014 prova A PRENDERmi gara femminile - 1 a EDIZIONE l originale www.casadelcammino.it for SI RINGRAZIANO IN MODO

Dettagli

Confronto sulle motivazioni all attività sportiva negli atleti disabili praticanti adaptive rowing e normodotati praticanti canottaggio.

Confronto sulle motivazioni all attività sportiva negli atleti disabili praticanti adaptive rowing e normodotati praticanti canottaggio. Confronto sulle motivazioni all attività sportiva negli atleti disabili praticanti adaptive rowing e normodotati praticanti canottaggio. Fossati Emanuela astrid8@tiscali.it - M. Martinelli Lo scopo di

Dettagli

REGOLAMENTO VAL MAREMOLA TRAIL

REGOLAMENTO VAL MAREMOLA TRAIL REGOLAMENTO VAL MAREMOLA TRAIL ART. 1) ETICA Il mondo del TRAIL, accomuna diverse persone che non solo praticano attività sportiva, ma credono e rispettano valori importanti che costituiscono l'etica dello

Dettagli

IL FONDO MEDIO E VELOCE di Giorgio Rondelli

IL FONDO MEDIO E VELOCE di Giorgio Rondelli IL FONDO MEDIO E VELOCE di Giorgio Rondelli In questo articolo sui mezzi di allenamento del mezzofondo e fondo per atleti di medio- alto livello parleremo dei lavori di potenza aerobica, quelli che vengono

Dettagli

Regolamento JUNIOR BIKE BRESCIA - 2015

Regolamento JUNIOR BIKE BRESCIA - 2015 Regolamento JUNIOR BIKE BRESCIA - 2015 Lo Junior Bike Brescia è un circuito di manifestazioni ludico- sportive NON agonistiche riservate ai giovani e Giovanissimi, organizzato in due gironi distinti :

Dettagli

Cosa ti porti a casa?

Cosa ti porti a casa? 8. L o p i n i o n e d e i r a g a z z i e d e l l e r a g a z z e Cosa ti porti a casa? A conclusione dell incontro di restituzione è stato richiesto ai ragazzi di riportare in forma anonima una valutazione

Dettagli

Società organizzatrice edizione 2011

Società organizzatrice edizione 2011 Società organizzatrice edizione 2011 Regolamento edizione 2011 ASS.POL. SAN GIORGIO 90 A.S.D. MEDIO FONDO 100 KM VIRGILIANA 2011 La Polisportiva SAN GIORGIO 90 a.s.d. - Settore ciclismo di San Giorgio

Dettagli

DIETRO LE QUINTE A TRIESTE

DIETRO LE QUINTE A TRIESTE DIETRO LE QUINTE A TRIESTE Solo 13 giorni dalla prima tappa del 18 aprile a Mordano e siamo già in Friuli Venezia Giulia per il secondo appuntamento dell Italian In-line Powerslide Cup. Trieste e la Bavisela

Dettagli

10 Lezioni di Minibasket

10 Lezioni di Minibasket 10 Lezioni di Minibasket LEZIONE N. 1 FASE INIZIALE 001. Esercizi e giochi di trattamento della palla sul posto e in movimento ad elevata intensità di esecuzione. 002. SPRINT: i bambini palleggiano per

Dettagli

Gran Fondo PUNT DEL DIAU

Gran Fondo PUNT DEL DIAU LANZO TORINESE - SABATO 04 OTTOBRE 2014 Gran Fondo PUNT DEL DIAU REGOLAMENTO LA GARA GRAN FONDO DI CORSA IN MONTAGNA PUNT DEL DIAU avrà una lunghezza di circa km.25 e un dislivello positivo di circa 1450

Dettagli

MEZZOFONDO VELOCE : Mezzi di Allenamento. - Esercitazioni tecniche della Corsa :

MEZZOFONDO VELOCE : Mezzi di Allenamento. - Esercitazioni tecniche della Corsa : MEZZOFONDO VELOCE : Mezzi di Allenamento - Esercitazioni tecniche della Corsa : Queste rappresentano il mezzo più specifico per l apprendimento di un corretto utilizzo della corsa. Questa, infatti, dovrebbe

Dettagli

TRIATHLON: COME INIZIARE OVVERO: L A B C DEL TRIATLETA

TRIATHLON: COME INIZIARE OVVERO: L A B C DEL TRIATLETA TRIATHLON: COME INIZIARE OVVERO: L A B C DEL TRIATLETA Ho voluto approfittare di questo speciale sulla disciplina che pratico per raccontare la mia esperienza sul campo da atleta amatore, che ha iniziato

Dettagli

rancore Vita libera, abbastanza libera, e quindi restituita, nostra unica occasione finalmente afferrata. Una vita libera dal rancore.

rancore Vita libera, abbastanza libera, e quindi restituita, nostra unica occasione finalmente afferrata. Una vita libera dal rancore. Commozione Si commuove il corpo. A sorpresa, prima che l opportunità, la ragionevolezza, la buona educazione, la paura, la fretta, il decoro, la dignità, l egoismo possano alzare il muro. Si commuove a

Dettagli

MORENDO. Camminando con triste fatica su terra bruna, dormendo svegli su letti di legno, è come quando morendo si sta. (Giacomo C.

MORENDO. Camminando con triste fatica su terra bruna, dormendo svegli su letti di legno, è come quando morendo si sta. (Giacomo C. Scuola primaria E. Fermi di Bogliasco anno scolastico 2014/2015 1 MORENDO Camminando con triste fatica su terra bruna, dormendo svegli su letti di legno, è come quando morendo si sta. (Giacomo C.) 2 IL

Dettagli

IL DIARIO DI UN VIAGGIO DI GRUPPO (23-26 gennaio 2009)

IL DIARIO DI UN VIAGGIO DI GRUPPO (23-26 gennaio 2009) IL DIARIO DI UN VIAGGIO DI GRUPPO (23-26 gennaio 2009) 1 Giorno Siamo atterrati, per mezzo della compagnia RYAINAIR, a Porto con adrenalina addosso e siamo stati diretti all'avis(non l'associazione che

Dettagli

Cominciamo a correre. Alessandro Grainer

Cominciamo a correre. Alessandro Grainer Cominciamo a correre Alessandro Grainer Ad un certo punto della tradizionale partita scapoli ammogliati, il rag. Ugo Fantozzi vede San Pietro che, in piedi sopra la traversa, gli mostra sorridente le chiavi

Dettagli

Quello Che Non Ti Dicono Sul Network Marketing

Quello Che Non Ti Dicono Sul Network Marketing Quello Che Non Ti Dicono Sul Network Marketing Ciao da Matteo Nodari di Network Marketing Top Strategy! Come ti dicevo il network marketing è uno dei settori più controversi e fraintesi di tutti i tempi.

Dettagli

Enea Casaccia Orientering - Via Anguillarese, 301-00123 S.Maria di Galeria ROMA c/o CRAL Pag. 1 di 5

Enea Casaccia Orientering - Via Anguillarese, 301-00123 S.Maria di Galeria ROMA c/o CRAL Pag. 1 di 5 REGOLAMENTO DEL CAMPIONATO SOCIALE ENEA 2015-2016 approvato dal Consiglio Direttivo (CD) dell ASD ENEA Casaccia Orientering (E.C.O.) il 3 settembre 2015 1. PREMESSA Il Campionato sociale ENEA, di seguito

Dettagli

Possono partecipare tutti gli atleti in regola con il tesseramento 2015. domenica 8 marzo 2015 BACIALLA BIKE Terontola (AR)

Possono partecipare tutti gli atleti in regola con il tesseramento 2015. domenica 8 marzo 2015 BACIALLA BIKE Terontola (AR) 1) Circuito Toscano di granfondo e mediofondo di MTB Possono partecipare tutti gli atleti in regola con il tesseramento 2015 2) Composizione del Circuito Il trofeo si svolgerà in n. 6 prove: domenica 8

Dettagli

REGOLAMENTO SPORTIVO CAMPIONATO ITALIANO VINTAGE ENDURANCE 2015

REGOLAMENTO SPORTIVO CAMPIONATO ITALIANO VINTAGE ENDURANCE 2015 REGOLAMENTO SPORTIVO CAMPIONATO ITALIANO VINTAGE ENDURANCE 2015 1. PRINCIPI GENERALI Il presente regolamento si applica alle prove di Campionato Italiano Vintage Endurance 2015 (da qui in avanti definito

Dettagli

Questa è la nostra vita un figlio a tutti i costi.

Questa è la nostra vita un figlio a tutti i costi. Questa è la nostra vita un figlio a tutti i costi. Una sera, dopo aver messo a letto mio figlio, stanca dopo una giornata molto impegnata, ho deciso di andare a letto presto, ma non riuscivo ad addormentarmi,

Dettagli

campionato serie D FEMMINILE : GRUPPO FASSINA C5 - FENICE C5 7-1

campionato serie D FEMMINILE : GRUPPO FASSINA C5 - FENICE C5 7-1 Stagione 2013-2014 campionato serie D FEMMINILE : GRUPPO FASSINA C5 - FENICE C5 7-1 26-01-2014 13:46 - serie D Femminile - campionato FENICE C5 - COMPAGNIA MONTE DI MALO 0-1 19-01-2014 11:26 - serie D

Dettagli

di Andrea Monteverdi

di Andrea Monteverdi di Andrea Monteverdi PULCINI Stagione sportiva 2005/2006 Saranno effettuati due allenamenti al campo dove si cureranno gli obiettivi tecnico-tattici, e un allenamento in palestra dove sarà curato in particolar

Dettagli

PARTITE A TEMA. Introduzione

PARTITE A TEMA. Introduzione PARTITE A TEMA Introduzione Per partita a tema o anche gioco a tema s intende un confronto tra due o più squadre che, all interno di una sessione di allenamento, devono rispettare un vincolo, una restrizione

Dettagli

Dodici buoni consigli per una guida sicura. Organizzazione: Orizzonte per info e prenotazioni: 02 67479681 www.sicurisudueruote.it

Dodici buoni consigli per una guida sicura. Organizzazione: Orizzonte per info e prenotazioni: 02 67479681 www.sicurisudueruote.it Dodici buoni consigli per una guida sicura Organizzazione: Orizzonte per info e prenotazioni: 02 67479681 www.sicurisudueruote.it ABBIGLIAMENTO Sicuri su due ruote è un idea di Fabio Fasola e Renato Zocchi,

Dettagli

LA MIA VENEZIA Reportage di un viaggio con la mia classe

LA MIA VENEZIA Reportage di un viaggio con la mia classe LA MIA VENEZIA Reportage di un viaggio con la mia classe Nei giorni 11 e 12 aprile sono andata in gita scolastica a Venezia. Prima di questo viaggio, nel mio immaginario, Venezia era una città triste,

Dettagli

consigli per la sicurezza di chi va in bicicletta

consigli per la sicurezza di chi va in bicicletta BiciSicura Volume I consigli per la sicurezza di chi va in bicicletta Provincia Autonoma di Trento Agenzia Provinciale per la Protezione dell Ambiente Settore Informazione e Qualità dell Ambiente Servizio

Dettagli

corsi e spinning digital training dalle 6 alle 22

corsi e spinning digital training dalle 6 alle 22 corsi e spinning digital training dalle 6 alle 22 corsi lunedì YogaFit GAG TotalBody CountryFitness SuperAbdominal Basic GAG YogaFit TotalBody Basic GAG CountryFitness TotalBody Basic 1 1 GAG 1 CountryFitness

Dettagli

Ci relazioniamo dunque siamo

Ci relazioniamo dunque siamo 7_CECCHI.N 17-03-2008 10:12 Pagina 57 CONNESSIONI Ci relazioniamo dunque siamo Curiosità e trappole dell osservatore... siete voi gli insegnanti, mi insegnate voi, come fate in questa catastrofe, con il

Dettagli

La Veneziana Nuoto vince la Coppa Cantù. Giancarlo Paulon primatista italiano 400 s.l. categoria ragazzi

La Veneziana Nuoto vince la Coppa Cantù. Giancarlo Paulon primatista italiano 400 s.l. categoria ragazzi CURRICULUM SPORTIVO di Giancarlo Paulon Nato a Venezia il 14/05/1928 Residente: Dorsoduro 2359 30123 Venezia Tel. 041 72 23 52 Cell. 340 38 12 734 Mail: giancarlo.paulon@gmail.com Nella foto: Paulon dopo

Dettagli

belotti1.indd 1 10/06/11 15:35

belotti1.indd 1 10/06/11 15:35 belotti1.indd 1 10/06/11 15:35 CLAUDIO BELOTTI LA VITA COME TU LA VUOI La belotti1.indd vita come tu 2 la vuoi_testo intero.indd 3 23/05/11 10/06/11 14.02 15:35 la vita come tu la vuoi Proprietà Letteraria

Dettagli

Laura Virgini IL VIAGGIO

Laura Virgini IL VIAGGIO Il Viaggio Laura Virgini IL VIAGGIO romanzo www.booksprintedizioni.it Copyright 2012 Laura Virgini Tutti i diritti riservati A mia madre, senza la quale non sarei qui, ora, e non sarei quella che sono.

Dettagli

Ad Armando Sanna Cover Mapei

Ad Armando Sanna Cover Mapei Introduzione: Ci sentiamo verso le 22 non so bene come iniziare, in fondo è un ragazzo. Un ragazzo dal viso pulito. - Pronto ciao sono Armando- - Ciao mi chiamo Gilberto, lo sai che domenica, mentre trionfavi,

Dettagli