MONITOR ASTE. Giugno 2012 Old Master a New York Arte moderna a Londra.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "MONITOR ASTE. Giugno 2012 Old Master a New York Arte moderna a Londra."

Transcript

1 MONITOR ASTE Old Master a New York Arte moderna a Londra

2 OLD MASTER A NEW YORK

3 I BAROMETRI Le aste di New York giugno 2012 Casa d asta Tipologia Data Numero di lotti Performance di vendita Performance d asta Performance di mercato Sotheby s Old Master Paintings 6 giugno ore % 0, Christie s Old Master Paintings 6 giugno ore % 0, I fatturati, in USD Sotheby s: 5,20. Christie s: 12,57.

4 LE PERFORMANCE Il benchmark Numero di opere Performance di vendita Performance d asta Performance di mercato Londra, Old Master maggio % 0, Nello stesso giorno, il 6 giugno, Sotheby s e Christie s disperdono 207 opere di antichi maestri. Sebbene il numero di lotti sia approssimativamente il medesimo, l accoglienza dei bidder è decisamente superiore per il catalogo di Christie s: ad una percentuale di vendita simile (58,3% contro 60,6%) corrispondono performance sensibilmente maggiori per Christie s. Mentre la mattina Sotheby s vende con la performance d asta vicino alla stima minima di 0,01 e di mercato di 141 punti, il pomeriggio ottiene una performance d asta ben oltre la stima minima (0,52) e realizza 167 punti di mercato. Se confrontiamo queste vendite con la media di maggio a Londra possiamo rilevare una sostanziale tenuta del mercato dei dipinti antichi. Le performance di vendita sono quelle usuali per il mercato dell antico, per le rimanenti performance verifichiamo invece che, rispetto al mese precedente, per Sotheby s i valori sono sotto la media e per Christie s i valori sono sopra la media. Nel complesso i valori medi di New York risultano: performance di vendita 59%, performance d asta 0,25, performance di mercato 153 punti. Quindi New York fornisce una sostanziale conferma del mercato degli Old Master, che non registra ancora risultati eclatanti ma sembra confermare un assestamento su un nuovo equilibrio, in cui prosegue l attenzione del collezionismo verso la qualità, come segnala il progressivo aumento dei punti di performance di mercato. Rispetto al venduto, nella sala di Christie s 16 dipinti fra i 60 venduti (26%) hanno una performance inferiore alla stima minima, invece nella sala di Sotheby s solo 11 dipinti sui 63 venduti (17,4%) presentano una performance inferiore alla stima minima. Questo è un segno ulteriore che, anche in aste meno partecipate, la selezione dei bidder resta molto forte. Ricordiamo infine che Sotheby s, due giorni dopo, l 8 giugno, tiene a New York una vendita di arte contemporanea. Pur essendo isolata dal contesto, per 155 lotti l asta ottiene i seguenti risultati: performance di vendita 68%, performance d asta 0,16, performance di mercato 129. Anche in questo caso, l arte contemporanea si conferma più performativa dei dipinti antichi, tranne che nel punteggio di mercato, a riprova della grande attenzione alla qualità da parte dei collezionisti di arte antica.

5 IL DETTAGLIO DELLE ASTE 1/2 New York, 6 giugno 2012 Sotheby s, Old Master Paintings Sotheby s apre il 6 giugno, un giorno interamente dedicato agli Old Master, con l asta della mattina. Il record d asta è per una tempera su tavola in fondo d oro, di Pseudo Dalmasio degli Scannabecchi, Madonna and Child Enthroned with six angels, che ottiene, grazie ad una performance di 5,45, il prezzo eccezionale di 794mila dollari. Tuttavia, il risultato più inatteso è per un olio su tavola di Niccolò Antonio Colantonio, Blessed Leonard of Assisi, che segna la migliore performance della seduta (24,73) ed il secondo maggior importo di aggiudicazione, 554mila dollari. Altri risultati degni di nota sono: per il prezzo, Paul Theodor van Brussel, Still Life of Flowers and Fruits on a Marble Ledge, che viene aggiudicato a 374mila dollari; per la performance, un olio su tavola trasferito su tela attribuito a Hans Holbein the Elder, Saint Odilia of Alsace; Saint Ursula, che ottiene una performance di 9,13, e un olio su tela di Carstian Luyckx, Vanitas Still Life with a Terrestrial Globe, a Book, Shells, a Snake and Butterflies, con performance 7,03. La seduta registra solamente una performance a due cifre quella ricordata di Colantonio e tra gli invenduti vi sono opere presentate con stime molto alte: i lotti 12, 45, 64, 73, 74. Queste mancate vendite influenzano fortemente i risultati complessivi dell asta.

6 IL DETTAGLIO DELLE ASTE 2/2 New York, 6 giugno 2012 Christie s, Old Master Paintings Il pomeriggio dello stesso giorno, Christie s disperde il suo catalogo di dipinti antichi. La sua offerta riceve una maggiore attenzione dei bidder. Infatti, il catalogo presenta alcuni lotti di grande attrazione, con due aggiudicazioni milionarie, che hanno un performance media di 2,37: i) Girolamo Romanino, Christ Carrying the Cross, olio su tela, 4,57 milioni di dollari, realizzati in chiusura d asta: ii) Hubert Robert, The Ruins and The Old Bridge, olio su tela, 1,88 milioni di dollari. Sotto il milione di dollari, la terza realizzazione è di Pieter Brueghel II, The Whitsun Bride, che grazie ad una performance di 4,87, viene ceduto per 686mila dollari. L asta è assai partecipata, tanto che si ottengono ben tre performance a due cifre. I risultati più inattesi sono per: i) un seguace di Giuseppe Arcimboldo, Four anthropomorphic figures: An allegory of the four seasons, ilio su tela con performance d asta di 31,13, la più alta della seduta: ii) Master of the Johnson Nativity, The Madonna and Child, tempera ed oro su tavola, performance 17,00; iii) Gerard ter Borch II, Portrait of a gentleman, olio su tela, performance 14,30. Comunque è necessario ricordare che, anche in quest asta, quattro opere con stima elevata rimangono invenduti: lotti 54, 69, 83, 98.

7 ARTE MODERNA A LONDRA

8 I BAROMETRI Le aste di Londra giugno 2012 Casa d asta Tipologia Data Numero di lotti Performance di vendita Performance d asta Performance di mercato Christie s Impressionist & Modern Evening sale 20 giugno ore % 0, Christie s Impressionist & Modern Day sale 21 giugno ore % 0, I fatturati, in milioni di GBP Christie s evening sale: 92,58. Christie s day sale: 14,31.

9 LE PERFORMANCE Il benchmark: aste di arte moderna del Maggio 2012 a New York Mese, anno Numero di opere Performance di vendita Performance d asta Performance di mercato New York Evening sale Maggio % 0, New York Day sale Maggio % 0, Bonhams apre la sessione londinese di arte moderna con pochi lotti (38), ma i suoi esiti d asta sono decisamente sotto la media a cui ci ha abituati il 2012: performance di vendita 40%, performance d asta decisamente inferiori alla stima minima, 0,97, e performance di mercato che con 79,5 punti segnala un asta lenta e la scarsa competizione dei bidder anche sul venduto. Nei due giorni successivi per le aste Christie s il clima è molto diverso. I numeri di Christie s sono tutti positivi, 80% e 60% di lotti venduti, ed anche le performance d asta si collocano ancora sopra la stima minima (di poco per l asta serale, ma in particolare per la day sale del 21 giugno), i punti di mercato sono sempre superiori a cento. Tuttavia, se paragonate con le precedenti aste di New York, in cui la casa d aste non era sola, i risultati sono decisamente inferiori, ma segnalano comunque che, pur nella revisione delle stime, le aste di arte moderna continuano a dare sorprese positive. La performance di mercato più alta dell asta del 21 giugno, 157 punti, è in parte determinata da alcune aggiudicazioni molto combattute, fra cui un ritratto, molto noto e pubblicato più volte, dipinto da un giovanissimo Pablo Picasso. Da notare che sia a New York sia a Londra, senza considerare la percentuale del venduto, i barometri delle aste diurne risultano superiori a quelli delle aste serali: confermando il fatto che è nelle prime sessioni d asta sembrano concentrarsi le sorprese e una maggiore selezione nella scelta dei lotti da parte dei compratori.

10 IL DETTAGLIO DELLE ASTE 1/2 Londra, 20 giugno 2012 Christie s, Impressionist & Modern Evening Sale Dopo l asta Bonhams Impressionist & Modern Art accolta senza troppo entusiasmo la migliore aggiudicazione è stata per una scultura di bronzo di Salvador Dalì (289mila sterline), mentre resta da segnalare il risultato per una tela surrealista di Enrico Donati che ottiene una performance di 4,73 alle 19 del giorno dopo, Christie s presenta il catalogo delle vendite londinesi, iniziando con un importante vendita serale: 70 lotti, con una stima media oltre il milione di sterline. L asta non registra particolari record, ma l offerta muove opere di grandi maestri. I tre top lot hanno aggiudicazioni tra sette e otto milioni di sterline, ovviamente con le commissioni: 1) due oli su tela di Pablo Picasso, Femme assise (1949), venduto per 8,55 milioni di sterline ed un più tardo Femme au chien (1962) venduto per 6,98 milioni di sterline (l opera del 49 ha raggiunto una performance di 1,42 mentre quella del 1962, con una performance 0,33, resta entro le aspettative); 2) un olio su tela di René Magritte ancora giovane, Les jours gigantesques (1928), venduto per 7,21 milioni di sterline che, con una performance di 9,16, costituisce la seconda migliore aggiudicazione per l artista. Molte altre sono le aggiudicazioni di rilievo e milionarie: ancora due volte Magritte (4,86 e 2,95 milioni di sterline), Paul Gauguin (4,52 milioni di sterline) poi, vicini ai tre milioni di sterline, Maurice de Vlaminck, Edgar Degas e Claude Monet. Tuttavia è Degas che registra le maggiori sorprese d asta con due sculture di bronzo: Cheval au galop sur le pied droit che, con un performance di 23,17, passa da una stima sotto il mezzo milione di sterline a 2,62 milioni di sterline; Femme assise s'essuyant le côté gauche che, con una stima massima di 250mila sterline, viene aggiudicata per 825mila sterline, con una performance d asta di 9,22 superiore perfino a quella di Magritte. Molti sono gli invenduti con alte valutazioni: il lotto di stima maggiore in assoluto (lotto 20, stimato milioni di sterline) ed altre otto opere di cui cinque stimate oltre i due milioni di sterline (lotti 5, 10, 50, 52, 54) e tre intorno al milione di sterline (lotti 40, 44, 49).

11 IL DETTAGLIO DELLE ASTE 2/2 Londra, 21 giugno 2012 Christie s, Impressionist & Modern Day Sale Il giorno successivo, Christie s prosegue la vendita di con 153 lotti. L interesse è ancora elevato. Pablo Picasso vende il Retrato de Modesto Castillo, opera anteriore al 1900 (il maestro ha 14 anni), per 2,17 milioni di sterline, record dell artista nelle day sale: un risultato del tutto inatteso segnando una riguardevole performance d asta di 41,39. Un altra aggiudicazione milionaria è per un opera di Pierre-Auguste Renoir, La plage de Varengeville, che, ancora con la performance di rilievo di 6,02, passa di proprietà per 1,55 milioni di sterline. La terza aggiudicazione più alta è per un olio su tela di René Magritte, La femme du maçon, battuto a 589mila sterline, ma con la performance 0,45, ben lontana da quella del giorno precedente. Altre vendite di rilievo sono per opere di Pierre-Auguste Renoir, Wassily Kandinsky (opera del 1903), Marc Chagall, Max Lieberman, Auguste Rodin e Henry Moore, tutte cedute con una performance media di 1,03. Il Grande toro di Marino Marini realizza 385mila sterline con performance 2,35. Questi risultati interessano i grandi maestri delle correnti storiche dell arte moderna, ma è da segnalare anche la sorpresa di un olio ed inchiostro su tela di Léonard Tsuguharu Foujita, Enfant et petit chat, che ottiene una performance di 6,23; infatti, presentato con stima media di , viene aggiudicato per sterline, con le commissioni. Sono veramente poche le opere in asta con stime elevate che rimangono invendute: tre (i lotti 345, 356 e 402) con stime medie oltre 300mila sterline e due (lotti 402 e 409) con stime oltre 200mila sterline.

12 Legenda Performance di vendita E la percentuale del venduto, come dichiarato dalle case d asta e verificato dalle nostre rilevazioni. Performance d asta Un valore negativo segnala un esito insoddisfacente dell asta, che non raggiunge la stima minima. Zero è indice di una performance esattamente pari alla stima minima. Un valore della performance pari ad uno segnala invece una buona realizzazione (esattamente pari la stima massima). Quindi un valore che si colloca tra zero e uno, indica un esito tra la stima massima e minima tanto più vicino alla seconda quanto più il valore si avvicina all unità; oltre l unità, la performance in asta ha superato la stima massima. La performance d asta può essere riferita ad un opera oppure, per aggregazione, a più opere dello stesso artista o all esito complessivo di una seduta o sessione d asta. Esempio: un bene presentato in asta con stima ed aggiudicato per 140 ha performance di 0,80. La performance d asta è: i) a parità delle stime, una misura diretta del valore di aggiudicazione (se l aggiudicazione fosse avvenuta a 170, la performance salirebbe 1,38); a partita di aggiudicazione, una misura indiretta dell incertezza delle stime (se il bene fosse stato presentato con stime , la performance scenderebbe a 0,40). Poiché i prezzi di aggiudicazione ed il fatturato sono normalmente comunicati dalle case d asta al lordo delle commissioni, si suggerisce la seguente interpretazione della performance d asta: tra zero e uno, l esito è sufficiente se tra zero e 0,50 o soddisfacente se tra 0,50 ed 1,00; oltre l unità è buono se tra 1,00 e 2,00 od ottimo oltre 2,00. Performance di mercato L indicatore guarda all incasso medio realizzato sulle opere effettivamente vendute rispetto a quello medio programmato, identificato dalla stima media pre-asta. L indice sintetizza, con un unico rapporto, le percentuali di vendita per valore e per numero dei lotti. La performance di mercato può quindi essere interpretata come lo scarto (spread), espresso in punti cento, fra le attese e le realizzazioni. La performance di mercato è calcolata sulle base delle dichiarazioni delle case d aste, verificate dalla nostre rilevazioni. Una performance di mercato di 100 punti indica la realizzazione in media delle attese, in altri termini l uguaglianza fra le percentuali di venduto in valore e in numero di lotti. Oltre i 100 punti, il mercato è teso alla ricerca della qualità e/o partecipato nei rilanci; sotto i 100 punti, il mercato è al contrario lento. Esempio: se il prezzo medio di beni aggiudicati è 130, mentre le 50 opere poste in asta sono state presentate con una stima media totale di 6.000, la performance di mercato è 108. Analogamente, lo stesso valore segnala che l asta ha venduto 86% in termini di valore medio e 80% in termini di numero dei lotti. Poiché il fatturato è normalmente comunicato dalle case d asta al lordo delle commissioni, si suggerisce la soglia dei 120 punti come indicatore di una buona performance di mercato.

13 Gruppo di lavoro Responsabili Guido Candela (Università di Bologna), Marco Marcatili (Nomisma), Antonio Salvi (Università LUM Jean Monnet ), Massimo Esposti (Plus Il Sole 24 Ore), Marilena Pirrelli (Plus Il Sole 24 Ore) Team di progetto Massimiliano Castellani, Simone Giannerini, Francesca Marini, Francesca Pagnini, Barbara Ravagli, Eulalia Rifè, Antonello Eugenio Scorcu NOMISMA S.p.A. Strada Maggiore, Bologna tel. +39 (051) fax +39 (051) UNIVERSITÀ LUM Jean Monnet SS 100, km 18, Casamassima (BA) tel. +39 (080) fax + 39 (080) Plus Il Sole 24 Ore Via Monte Rosa, Milano tel. +39 (02)

UNDER THE INFLUENCE POST WAR & CONTEMPORARY ART. I fatturati, in milioni di USD. Christie's: part I 19,94; part II 3,29 Sotheby's: 58,23

UNDER THE INFLUENCE POST WAR & CONTEMPORARY ART. I fatturati, in milioni di USD. Christie's: part I 19,94; part II 3,29 Sotheby's: 58,23 UNDER THE INFLUENCE POST WAR & CONTEMPORARY ART I fatturati, in milioni di USD Christie's: part I 19,94; part II 3,29 Sotheby's: 58,23 I barometri Le aste di New York: settembre 2013 Casa d'asta Tipologia

Dettagli

SESSIONI AUTUNNALI 2014: ITALIAN SALE - LONDRA

SESSIONI AUTUNNALI 2014: ITALIAN SALE - LONDRA SESSIONI AUTUNNALI 2014: fotografia - new york arte contemporanea evening sale - londra arte contemporanea day sale - LONDRA ITALIAN SALE - LONDRA Old master - londra QUADRO A - ANALISI DI SESSIONE (valori

Dettagli

IMPRESSIONIST & MODERN ART

IMPRESSIONIST & MODERN ART ARTECONOMY24 IMPRESSIONIST & MODERN ART EVENING SALE - Londra - 28 febbraio-1 marzo 2017 METODI E NORME Come leggere il Monitor Il monitor delle aste del Sole24Ore segue le principali aste delle case d'aste

Dettagli

MO NI TOR ASTE. Luglio 2013

MO NI TOR ASTE. Luglio 2013 Luglio 2013 I fatturati, in milioni di USD Christie's: part I 19,94; part II 3,29 Sotheby's: 58,23 OLD MR PAINTINGS OLD MR & BRITISH PAINTINGS I barometri Le aste di Londra: luglio 2013 Casa d'asta Tipologia

Dettagli

MO NI TOR ASTE. Giugno 2014

MO NI TOR ASTE. Giugno 2014 Giugno 2014 I fatturati, in milioni di USD Christie's: part I 19,94; part II 3,29 Sotheby's: 58,23 OLD MR PAINTINGS I barometri Le aste di New York: giugno 2014 Casa d'asta Tipologia Data SALE Christie

Dettagli

OLD MASTER PAINTINGS OLD MASTER & BRITISH PAINTINGS OLD MASTER & BRITISH DRAWINGS & WATERCOLOURS. I fatturati, in milioni di USD

OLD MASTER PAINTINGS OLD MASTER & BRITISH PAINTINGS OLD MASTER & BRITISH DRAWINGS & WATERCOLOURS. I fatturati, in milioni di USD OLD MASTER PAINTINGS OLD MASTER & BRITISH PAINTINGS OLD MASTER & BRITISH DRAWINGS & WATERCOLOURS I fatturati, in milioni di USD Christie's: part I 19,94; part II 3,29 Sotheby's: 58,23 I barometri Le aste

Dettagli

CONTEMPORARY ART & DESIGN FIRST OPEN POST WAR & CONTEMPORARY ART UNDER THE INFLUENCE. I fatturati, in milioni di USD

CONTEMPORARY ART & DESIGN FIRST OPEN POST WAR & CONTEMPORARY ART UNDER THE INFLUENCE. I fatturati, in milioni di USD CONTEMPORARY ART & DESIGN FIRST OPEN POST WAR & CONTEMPORARY ART UNDER THE INFLUENCE I fatturati, in milioni di USD Christie's: part I 19,94; part II 3,29 Sotheby's: 58,23 I barometri Le aste di New York:

Dettagli

OLD MASTER PAINTINGS IMPORTANT OLD MASTER PAINTINGS & SCULPTURE OLD MASTER & 19 TH CENTURY EUROPEAN ART

OLD MASTER PAINTINGS IMPORTANT OLD MASTER PAINTINGS & SCULPTURE OLD MASTER & 19 TH CENTURY EUROPEAN ART OLD MASTER PAINTINGS IMPORTANT OLD MASTER PAINTINGS & SCULPTURE OLD MASTER & 19 TH CENTURY EUROPEAN ART OLD MASTER DRAWINGS OLD MASTER & EARLY BRITISH DRAWINGS & WATERCOLOURS I fatturati, in milioni di

Dettagli

MONITOR ASTE. Novembre 2012 Impressionist & Modern Art Contemporary Art Post War & Contemporary Art Arte moderna e contemporanea Photographs

MONITOR ASTE. Novembre 2012 Impressionist & Modern Art Contemporary Art Post War & Contemporary Art Arte moderna e contemporanea Photographs MONITOR ASTE Impressionist & Modern Art Contemporary Art Post War & Contemporary Art Arte moderna e contemporanea Photographs www.nomisma.it www.lum.it www.ilsole24ore.com IMPRESSIONIST & MODERN ART I

Dettagli

SESSIONI AUTUNNALI 2014: ITALIAN SALE - LONDRA

SESSIONI AUTUNNALI 2014: ITALIAN SALE - LONDRA SESSIONI AUTUNNALI 2014: fotografia - new york arte contemporanea - evening sale - londra arte contemporanea - day sale - LONDRA ITALIAN SALE - LONDRA Old master - londra QUADRO A - ANALISI DI SESSIONE

Dettagli

MO NI TOR ASTE. Aprile 2013

MO NI TOR ASTE. Aprile 2013 Aprile 2013 I fatturati, in milioni di USD Christie's: part I 19,94; part II 3,29 Sotheby's: 58,23 DERN & CONTEMPORARY ART I barometri Le aste di Milano: aprile 2013 Casa Tipologia Data Numero di lotti

Dettagli

MO NI TOR ASTE. Giugno 2013

MO NI TOR ASTE. Giugno 2013 Giugno 2013 I fatturati, in milioni di USD Christie's: part I 19,94; part II 3,29 Sotheby's: 58,23 IMPRESSIOST & DERN ART IMPRESSIOST & DERN ART WORKS ON PAPER & DAY SALE IMPRESSIOST/DERN WORKS ON PAPER

Dettagli

MONITOR ASTE. Dicembre Old Master & British Paintings Old Master & Early British Drawings & Watercolours

MONITOR ASTE. Dicembre Old Master & British Paintings Old Master & Early British Drawings & Watercolours MONITOR ASTE Old Master & British Paintings Old Master & Early British Drawings & Watercolours Photographs & Under the Influence (Contemporary Art) www.nomisma.it www.lum.it www.ilsole24ore.com OLD MASTER

Dettagli

Testata: ArtsLife Data: 13 novembre 2015

Testata: ArtsLife Data: 13 novembre 2015 ! Testata: ArtsLife Data: 13 novembre 2015 artslife.com http://www.artslife.com/2015/11/13/oltre-2-milioni-e-per-le-prime-aste-della-nuova-finarte/ Oltre 2 milioni per le prime aste della nuova Finarte

Dettagli

MONITOR ASTE. Ottobre 2012 Arte contemporanea a Londra Arte moderna a Londra Arte antica a Londra e Vienna Fotografia a New York e Londra

MONITOR ASTE. Ottobre 2012 Arte contemporanea a Londra Arte moderna a Londra Arte antica a Londra e Vienna Fotografia a New York e Londra MONITOR ASTE Arte contemporanea a Londra Arte moderna a Londra Arte antica a Londra e Vienna Fotografia a New York e Londra www.nomisma.it www.lum.it www.ilsole24ore.com ARTE CONTEMPORANEA A LONDRA I BAROMETRI

Dettagli

OLD MASTER PAINTINGS OLD MASTER & BRITISH PAINTINGS. I fatturati, in milioni di USD. Christie's: part I 19,94; part II 3,29 Sotheby's: 58,23

OLD MASTER PAINTINGS OLD MASTER & BRITISH PAINTINGS. I fatturati, in milioni di USD. Christie's: part I 19,94; part II 3,29 Sotheby's: 58,23 OLD MASTER PAINTINGS OLD MASTER & BRITISH PAINTINGS I fatturati, in milioni di USD Christie's: part I 19,94; part II 3,29 Sotheby's: 58,23 I barometri Le aste di Londra: aprile 2014 Casa d'asta Tipologia

Dettagli

IMPRESSIONIST & MODERN ART IMPRESSIONIST, MODERN & SURREALIST ART IMPRESSIONIST/MODERN WORKS ON PAPER EYES WIDE OPEN: AN ITALIAN VISION

IMPRESSIONIST & MODERN ART IMPRESSIONIST, MODERN & SURREALIST ART IMPRESSIONIST/MODERN WORKS ON PAPER EYES WIDE OPEN: AN ITALIAN VISION IMPRESSIONIST & MODERN ART IMPRESSIONIST, MODERN & SURREALIST ART IMPRESSIONIST/MODERN WORKS ON PAPER EYES WIDE OPEN: AN ITALIAN VISION I fatturati, in milioni di USD Christie's: part I 19,94; part II

Dettagli

MO NI TOR ASTE. Maggio 2013

MO NI TOR ASTE. Maggio 2013 Maggio 2013 I fatturati, in milioni di USD Christie's: part I 19,94; part II 3,29 Sotheby's: 58,23 ARTE DERNA E CONTEMPORANEA I barometri Le aste di Milano: maggio 2013 Casa d'asta Tipologia Data Numero

Dettagli

Entrando nella sfera di valutazione commerciale di qualsiasi artista, ritengo opportuno illustrare alcuni aspetti fondamentali.

Entrando nella sfera di valutazione commerciale di qualsiasi artista, ritengo opportuno illustrare alcuni aspetti fondamentali. CONSULENZA TECNICA La sottoscritta Antonella Di Pietro, perito d arte con studio in, iscritta al Ruolo dei Periti ed Esperti presso la C.C.I.A. di e all Albo dei Consulenti Tecnici del Tribunale di, in

Dettagli

O Programma svolto. U.D.: L ambito francese: Jacques- Louis David e Dominique Ingres. Obiettivi da conseguire: Conoscenze disciplinari:

O Programma svolto. U.D.: L ambito francese: Jacques- Louis David e Dominique Ingres. Obiettivi da conseguire: Conoscenze disciplinari: O Programma svolto Obiettivi, contenuti e competenze minimi MODULO I: IL NEOCLASSICISMO U.D.: Antonio Canova Obiettivi minimi: Conoscenza dello sviluppo dell arte tra 700 e 800. Conoscenza dell ambito

Dettagli

SESSIONI AUTUNNALI 2014: fotografia - new york ITALIAN SALE - LONDRA

SESSIONI AUTUNNALI 2014: fotografia - new york ITALIAN SALE - LONDRA SESSIONI AUTUNNALI 2014: fotografia - new york arte contemporanea - evening sale - londra arte contemporanea - day sale - LONDRA ITALIAN SALE - LONDRA Old master - londra QUADRO A - ANALISI DI SESSIONE

Dettagli

MO NI TOR ASTE. Novembre 2013

MO NI TOR ASTE. Novembre 2013 Novembre 2013 I fatturati, in milioni di USD Christie's: part I 19,94; part II 3,29 Sotheby's: 58,23 CONTEMPORARY ART POST WAR & CONTEMPORARY ART I barometri Le aste di New York: novembre 2013 Casa d'asta

Dettagli

MONITOR ASTE. www.nomisma.it www.lum.it www.ilsole24ore.com

MONITOR ASTE. www.nomisma.it www.lum.it www.ilsole24ore.com MONITOR ASTE Old Master a Londra Impressionisti ed arte moderna a New York Arte contemporanea a New York Fotografia a Londra e Parigi Collezione Gunter Sachs a Londra Arte antica, moderna e contemporanea

Dettagli

IL COLLEZIONISMO PREMIA LA QUALITA E PORTA IL TOTALE DELL ASTA A EURO

IL COLLEZIONISMO PREMIA LA QUALITA E PORTA IL TOTALE DELL ASTA A EURO Milano Wanda Rotelli +39 02 29500202 wanda.rotelli@sothebys.com Media Release For immediate release IL COLLEZIONISMO PREMIA LA QUALITA E PORTA IL TOTALE DELL ASTA A 17.500.500 EURO 96,7 BY VALUE 88,6 BY

Dettagli

Un Nerone da record nell ultima asta di numismatica di Bertolami Fine Arts

Un Nerone da record nell ultima asta di numismatica di Bertolami Fine Arts Un Nerone da record nell ultima asta di numismatica di Bertolami Fine Arts artslife.com/2016/07/08/un-nerone-da-record-nellultima-asta-di-numismatica-di-bertolami-fine-arts/ Rossella Ariosto Lotto 631

Dettagli

MO NI TOR ASTE. Maggio 2014

MO NI TOR ASTE. Maggio 2014 Maggio 2014 I fatturati, in milioni di USD Christie's: part I 19,94; part II 3,29 Sotheby's: 58,23 CONTEMPORARY ART POST WAR & CONTEMPORARY ART I barometri Le aste di New York: maggio 2014 Casa d'asta

Dettagli

Indagine Sole 24 Ore-Banca d Italia sulle aspettative di inflazione

Indagine Sole 24 Ore-Banca d Italia sulle aspettative di inflazione Indagine Sole 24 Ore-Banca d Italia sulle aspettative di inflazione Dicembre 1999 INDICE 1. Sintesi dei risultati...3 2. Nota metodologica...4 3. Indice delle tavole e delle figure...7 4. Appendice: il

Dettagli

La rilevazione delle sedi e dei locali Maria Teresa Bertani

La rilevazione delle sedi e dei locali Maria Teresa Bertani La rilevazione delle sedi e dei locali Maria Teresa Bertani In questo capitolo viene presentato una sorta di «censimento» delle attrezzature, informatiche e non informatiche, in possesso delle scuole della

Dettagli

IL MERCATO IMMOBILARE RESIDENZIALE: LE COMPRAVENDITE

IL MERCATO IMMOBILARE RESIDENZIALE: LE COMPRAVENDITE IL MERCATO IMMOBILARE RESIDENZIALE: LE COMPRAVENDITE I dati pubblicati nel Rapporto Immobiliare Residenziale 2018 dall Agenzia delle Entrate OMI confermano l andamento positivo del 2017. Il trend in crescita

Dettagli

INDAGINE CONGIUNTURALE

INDAGINE CONGIUNTURALE INDAGINE CONGIUNTURALE SEMESTRALE secondo semestre 27 Piacenza, 26 febbraio 28 L Ufficio Studi di Confindustria Piacenza prosegue la sua attività di rilevamento dei dati economici riferiti alle proprie

Dettagli

INDAGINE CONGIUNTURALE SULLE PREVISIONI DI ANDAMENTO DELL INDUSTRIA IN LIGURIA NEL SECONDO TRIMESTRE 2013

INDAGINE CONGIUNTURALE SULLE PREVISIONI DI ANDAMENTO DELL INDUSTRIA IN LIGURIA NEL SECONDO TRIMESTRE 2013 INDAGINE CONGIUNTURALE SULLE PREVISIONI DI ANDAMENTO DELL INDUSTRIA IN LIGURIA NEL SECONDO TRIMESTRE 2013 Gli indicatori sul clima di fiducia delle imprese manifatturiere liguri riferiti al secondo trimestre

Dettagli

La fattibilità dei progetti

La fattibilità dei progetti La fattibilità dei progetti 12.XII.2005 La fattibilità dei progetti La fattibilità di un progetto dipende dalla capacità che quest ultimo ha di determinare condizioni per un effettiva cooperazione fra

Dettagli

FONDAZIONE MALAVASI PIANO DI LAVORO E PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINA: DISEGNO E STORIA DELL ARTE DOCENTE: MARCO MARCHESINI

FONDAZIONE MALAVASI PIANO DI LAVORO E PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINA: DISEGNO E STORIA DELL ARTE DOCENTE: MARCO MARCHESINI FONDAZIONE MALAVASI PIANO DI LAVORO E PROGRAMMAZIONE DIDATTICA DISCIPLINA: DISEGNO E STORIA DELL ARTE DOCENTE: MARCO MARCHESINI CLASSE V SEZ. SCIENZE APPLICATE A.S.05 /06. OBIETTIVI E COMPETENZE. OBIETTIVI

Dettagli

La mostra Antiquari al o specchio SERA

La mostra Antiquari al o specchio SERA La mostra Antiquari allo specchio Va in scenaamaastrichtlapiùimportante fiera dedicataalcommerciodiarteantica Tra compratoriasiatici, russi e arabi e capolavoriitaliani PIETRO DEL RE Foto di FREDERIKE

Dettagli

Andamento congiunturale delle imprese campane al II trimestre /2013

Andamento congiunturale delle imprese campane al II trimestre /2013 Andamento congiunturale delle imprese campane al II trimestre /2013 Osservatorio Economico di Unioncamere Campania www.unioncamere.campania.it Luca Lanza - Responsabile luca.lanza@cam.camcom.it Loredana

Dettagli

Indagine Sole 24 Ore-Banca d Italia sulle aspettative di inflazione

Indagine Sole 24 Ore-Banca d Italia sulle aspettative di inflazione Indagine Sole 24 Ore-Banca d Italia sulle aspettative di inflazione Dicembre 2000 INDICE 1. Sintesi dei risultati... 3 2. Indice delle tavole e delle figure... 4 3. Nota metodologica... 12 4. Appendice:

Dettagli

Art Market Report. Gennaio 2012 Numero 11

Art Market Report. Gennaio 2012 Numero 11 Art Market Report Gennaio 2012 Numero 11 Art Market Report Area Pianificazione Strategica, Research e Investor Relations Banca Monte dei Paschi di Siena Gennaio 2012 Numero 11 3 Indice Obiettivi e premessa

Dettagli

Un approfondimento dell Ufficio Studi della Camera di Commercio IN DIMINUZIONE IL PIL DEL LODIGIANO

Un approfondimento dell Ufficio Studi della Camera di Commercio IN DIMINUZIONE IL PIL DEL LODIGIANO Comunicato stampa n. 1 del 10 Gennaio 2007 Un approfondimento dell Ufficio Studi della Camera di Commercio IN DIMINUZIONE IL PIL DEL LODIGIANO Prodotto interno lordo - Nel il Prodotto interno lordo della

Dettagli

La congiuntura. internazionale

La congiuntura. internazionale La congiuntura internazionale N. 4 APRILE 2016 L indice del commercio mondiale è leggermente calato a gennaio 2016 a seguito della contrazione dell export dei paesi sviluppati e dei paesi emergenti. La

Dettagli

TRIBUNALE DI TREVISO SEZIONE CIVILE ES. MOB. N. 1542/2017 ruolo G.E. AVVISO DI VENDITA all INCANTO ---

TRIBUNALE DI TREVISO SEZIONE CIVILE ES. MOB. N. 1542/2017 ruolo G.E. AVVISO DI VENDITA all INCANTO --- TRIBUNALE DI TREVISO SEZIONE CIVILE ES. MOB. N. 1542/2017 ruolo G.E. AVVISO DI VENDITA all INCANTO --- La casa d aste ASTE 33 s.r.l., comunica che, il giorno MARTEDÌ 04 LUGLIO 2017 alle ore 17:00, presso

Dettagli

I NUMERI DI ROMA Numero 2 aprile/giugno 2007 Roma e i grandi comuni: crescita in controtendenza

I NUMERI DI ROMA Numero 2 aprile/giugno 2007 Roma e i grandi comuni: crescita in controtendenza I NUMERI DI ROMA Numero aprile/giugno Roma e i grandi comuni: crescita in controtendenza All inizio del Roma conta oltre.. abitanti. Un risultato che, anche se influenzato in gran parte dalle operazioni

Dettagli

ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA MILANO NOVEMBRE 2018

ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA MILANO NOVEMBRE 2018 Milano Wanda Rotelli +39 02 29500202 wanda.rotelli@sothebys.com Media Release For immediate release ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA MILANO 28-29 NOVEMBRE 2018 In catalogo anche Basquiat, artista per la prima

Dettagli

RELAZIONE RISULTATI PROVE INVALSI 2018

RELAZIONE RISULTATI PROVE INVALSI 2018 Istituto Comprensivo G. MARCONI Terni Scuole Primarie Le Grazie Matteotti RELAZIONE RISULTATI PROVE INVALSI 2018 CLASSI SECONDE Per le classi seconde le prove si sono svolte regolarmente, secondo le modalità

Dettagli

Taschen VAN GOGH. TUTTI I DIPINTI - #BIBLIOTHECAUNIVERSALIS

Taschen VAN GOGH. TUTTI I DIPINTI - #BIBLIOTHECAUNIVERSALIS Taschen Rainer Metzger, BU Cartonato cm 14,0 x 19,5, 744 pp. italiano 9783836559591 Disponibilità Immediata 9783836559591 9 783836 559591 > Un talento tormentato Il genio e l angoscia di un maestro dell

Dettagli

CATALOGO Asta per l opera di Robert Kusmirowski

CATALOGO Asta per l opera di Robert Kusmirowski 04/04/2017 CATALOGO Asta per l opera di Robert Kusmirowski CENTRO PER L ARTE CONTEMPORANEA LUIGI PECCI MARTEDI 4 APRILE ORE 21.00 L offerta può avvenire: in sala per alzata di mano; tramite offerta scritta

Dettagli

La congiuntura manifatturiera in provincia di Pisa

La congiuntura manifatturiera in provincia di Pisa La congiuntura manifatturiera in provincia di Pisa Consuntivo I trimestre 2014 aspettative II trimestre 2014 Pisa, 30 ottobre 2014. Nel primo trimestre 2014 la produzione industriale mondiale, secondo

Dettagli

Comunicato stampa dell 11 agosto 2016

Comunicato stampa dell 11 agosto 2016 Comunicato stampa dell 11 agosto 2016 Appalti pubblici: le imprese sarde guardano solo al mercato locale e sono sempre meno competitive fuori dall isola Nel sessennio 2010-2016 su 2.834 bandi aggiudicati

Dettagli

INVALSI 2017: I RISULTATI DEL PIEMONTE

INVALSI 2017: I RISULTATI DEL PIEMONTE INVALSI 2017: I RISULTATI DEL PIEMONTE a cura dell Osservatorio sul Sistema formativo piemontese SISFORM realizzato da IRES Piemonte e Regione Piemonte ARTICOLO 2/2017 di Luisa Donato Chi ha partecipato

Dettagli

TENDENZE DEL FABBISOGNO ABITATIVO A SEGUITO DEI CAMBIAMENTI DEMOGRAFICI

TENDENZE DEL FABBISOGNO ABITATIVO A SEGUITO DEI CAMBIAMENTI DEMOGRAFICI TENDENZE DEL FABBISOGNO ABITATIVO A SEGUITO DEI CAMBIAMENTI DEMOGRAFICI Il fabbisogno sociale di abitazioni, più in generale l esigenza di un efficace conoscenza qualitativa e quantitativa dello scenario

Dettagli

Il movimento turistico in provincia di Trento stima luglio 2017 e periodo gennaio luglio 2017

Il movimento turistico in provincia di Trento stima luglio 2017 e periodo gennaio luglio 2017 PAT/RFS210-22/08/2017-0454533 - Allegato Utente 1 (A01) Il movimento turistico in provincia di Trento stima luglio 2017 e periodo gennaio luglio 2017 I settori alberghiero e complementare Movimento nei

Dettagli

Catalogo Ragionato dell Opera Pittorica di Primo Conti ASTE

Catalogo Ragionato dell Opera Pittorica di Primo Conti ASTE Catalogo Ragionato dell Opera Pittorica di Primo Conti ASTE 1964 Prato, Farsettiarte, Opere di Maestri Contemporanei, 22 marzo-4 aprile 1964 1965 Prato, Galleria d'arte Moderna Fratelli Farsetti, Opere

Dettagli

Commento ai dati del cruscotto statistico. Pavia

Commento ai dati del cruscotto statistico. Pavia Commento ai dati del cruscotto statistico Pavia 3 Trimestre 2013 COMMENTO AI DATI DEL CRUSCOTTO STATISTICO Provincia di Pavia 1. Dati congiunturali del terzo trimestre 2013 Il saldo tra iscrizioni e cessazioni

Dettagli

FOCUS INVESTIRE IN ARTE

FOCUS INVESTIRE IN ARTE FOCUS INVESTIRE IN ARTE di Marilena Pirrelli ArtEconomy24 Plus24 IL SOLE 24 ORE 2 Summit Arte e Cultura - Milano 23 febbraio 2012 IL MERCATO Nel 2010 il mercato dell arte internazionale è stato stimato

Dettagli

I prezzi delle Camere di Commercio CEREALI

I prezzi delle Camere di Commercio CEREALI I prezzi delle Camere di Commercio CEREALI Il sistema camerale per la trasparenza dei prezzi e dei mercati Agosto 2017 in collaborazione con REF Ricerche FRUMENTO DURO LUGLIO 2017 MERCATO NAZIONALE: PREZZI

Dettagli

Flash Costruzioni

Flash Costruzioni 30 Marzo 2014 Flash Costruzioni 4.2014 Nel quarto trimestre 2014, sulla base dell indagine VenetoCongiuntura, il fatturato delle imprese di costruzioni ha registrato una flessione del -0,3 per cento rispetto

Dettagli

A un mese dal Natale. Come si sta concludendo il Mercoledì 5 dicembre Sala Aldus In collaborazione con Nielsen

A un mese dal Natale. Come si sta concludendo il Mercoledì 5 dicembre Sala Aldus In collaborazione con Nielsen A un mese dal Natale. Come si sta concludendo il 2018 Mercoledì 5 dicembre Sala Aldus 16.30-17.20 In collaborazione con Nielsen Andamento del mercato trade del libro al periodo P11 Valori in Ml di euro

Dettagli

TRIBUNALE DI TREVISO SEZIONE CIVILE. ES. MOB. N. 1542/2017 ruolo G.E. AVVISO DI VENDITA all INCANTO ***

TRIBUNALE DI TREVISO SEZIONE CIVILE. ES. MOB. N. 1542/2017 ruolo G.E. AVVISO DI VENDITA all INCANTO *** Aste 33 S.r.l. - Sede Legale / Uffici / Vendita e Magazzino: Strada Vecchia di San Pelajo, 20 31100 Treviso (TV) C.F./PARTITA IVA: 04785020266 - Numero REA TV: 377675 Capitale Sociale Euro 50.000,00 i.v.

Dettagli

CONTESTO ECONOMICO-SOCIALE DEL TRENTINO

CONTESTO ECONOMICO-SOCIALE DEL TRENTINO CONTESTO ECONOMICO-SOCIALE DEL TRENTINO 1. PIL-Prodotto Interno Lordo L'economia del Trentino ha registrato una crescita del PIL superiore a quella dell Italia sia nel 2016 (rispettivamente +1,1% e +0,9%)

Dettagli

Indagine Sole 24 Ore-Banca d Italia sulle aspettative di inflazione

Indagine Sole 24 Ore-Banca d Italia sulle aspettative di inflazione Indagine Sole 24 Ore-Banca d Italia sulle aspettative di inflazione Dicembre 2001 INDICE 1. Sintesi dei risultati... 3 2. Indice delle tavole e delle figure... 4 3. Nota metodologica... 11 4. Appendice:

Dettagli

Arcadja Report Agostino Bonalumi

Arcadja Report Agostino Bonalumi Arcadja Report Agostino Bonalumi - 2017 Arcadja Report 2 Arcadja Report Agostino Bonalumi - 2017 All rights reserved to Soluxo.net Srls, via Cassala 44, I-25126, Brescia, Italy - 2017 Arcadja Report 3

Dettagli

Rapporto preliminare. Prof. Aurelio Pristeri. Prof.ssa Annunziata Auddino

Rapporto preliminare. Prof. Aurelio Pristeri. Prof.ssa Annunziata Auddino Valutazione dei risultati scolastici ottenuti nelle prove INVALSI dagli alunni dell'istituto Comprensivo 1 di Gioia Tauro nell'a.s. 2016-2017 con riferimento alle priorità contenute nel RAV. Rapporto preliminare

Dettagli

SESSIONI AUTUNNALI 2014: ITALIAN SALE - LONDRA

SESSIONI AUTUNNALI 2014: ITALIAN SALE - LONDRA SESSIONI AUTUNNALI 2014: fotografia - new york arte contemporanea evening sale - londra arte contemporanea - day sale - LONDRA ITALIAN SALE - LONDRA Old master - londra QUADRO A - ANALISI DI SESSIONE (valori

Dettagli

I movimenti artistici dell'ottocento

I movimenti artistici dell'ottocento I movimenti artistici dell'ottocento Neoclassicismo Romanticismo Realismo Impressionismo Simbolismo 1750-1850 1765-1860 1845-1900 1865-1900 1865-1914 Neoclassicismo Anton Raffael Mengs, Parnaso, 1761,

Dettagli

COMUNE DI VIGEVANO 10 novembre 2011 SALA LEONI CONFERENZA STAMPA. Andamento Censimento a Vigevano

COMUNE DI VIGEVANO 10 novembre 2011 SALA LEONI CONFERENZA STAMPA. Andamento Censimento a Vigevano 10 novembre 2011 SALA LEONI CONFERENZA STAMPA Andamento Censimento a Vigevano Comunicato stampa 25 ottobre 2011 Censimento 2011: 14 milioni e mezzo le persone censite al 24 ottobre Completata la consegna

Dettagli

I prezzi delle Camere di Commercio - CEREALI -

I prezzi delle Camere di Commercio - CEREALI - I prezzi delle Camere di Commercio - CEREALI - Luglio 2018 @BMTI_IT in collaborazione con REF Ricerche GRANO DURO GIUGNO 2018 LA CAMPAGNA 18/19 PARTE CON PREZZI IN (LIEVE) CALO RISPETTO ALL ESORDIO DELL

Dettagli

OSSERVATORIO GARE D APPALTO RISTORAZIONE COLLETTIVA. di Ilario Perotto. I semestre 2011

OSSERVATORIO GARE D APPALTO RISTORAZIONE COLLETTIVA. di Ilario Perotto. I semestre 2011 di Ilario Perotto I semestre 2011 Premessa I dati provengono dall Osservatorio sulle gare di appalto nella ristorazione collettiva avviato, su iniziativa di Angem FIPE, dall Ente Bilaterale Nazionale del

Dettagli

Approvazione della Relazione Finanziaria Annuale con il Progetto di Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2015

Approvazione della Relazione Finanziaria Annuale con il Progetto di Bilancio di esercizio al 31 dicembre 2015 COMUNICATO STAMPA Valsoia S.p.A.: delibere degli azionisti. Bologna, 26 aprile 2016 L assemblea ordinaria degli Azionisti di Valsoia S.p.A. tenutasi in data odierna ha approvato: (i) la Relazione Finanziaria

Dettagli

L economia del Lazio nel 2009

L economia del Lazio nel 2009 L economia del Lazio nel 2009 Evidenza dai conti regionali Istat pubblicati il 28 settembre 2010 Servizio Analisi e Finanza Sviluppo Lazio L economia del Lazio nel 2009 1. Premessa Il 28 settembre, l Istat

Dettagli

Indagine sulle aspettative di inflazione e crescita

Indagine sulle aspettative di inflazione e crescita Statistiche Indagine sulle aspettative di inflazione e crescita Per informazioni: statistiche@bancaditalia.it www.bancaditalia.it/statistiche/index.html 16 ottobre 217 I principali risultati L indagine,

Dettagli

Lettura al cruscotto statistico. Pavia

Lettura al cruscotto statistico. Pavia Lettura al cruscotto statistico Pavia 2 Trimestre 2013 LETTURA AL CRUSCOTTO STATISTICO Provincia di Pavia 1. Dati congiunturali del secondo trimestre 2013 Il saldo tra iscrizioni e cessazioni Il secondo

Dettagli

Oggetto: prossime mostre in corso Mittente: GIRANDOMILANO Data: 16/02/ :02 A: Luciano Casé

Oggetto: prossime mostre in corso Mittente: GIRANDOMILANO Data: 16/02/ :02 A: Luciano Casé Oggetto: prossime mostre in corso Mittente: GIRANDOMILANO Data: 16/02/2018 11:02 A: Luciano Casé Cari amici, care amiche, eccoci con la newsletter riguardante

Dettagli

Arcadja Report Marco Lodola

Arcadja Report Marco Lodola Arcadja Report Marco Lodola - 2016 Arcadja Report 2 Arcadja Report Marco Lodola - 2016 All rights reserved to Soluxo.net Srls, via Cassala 44, I-25126, Brescia, Italy - 2016 Arcadja Report 3 Indice Media

Dettagli

DA 5,00 A ,00 EURO Una pioggia di realizzi culminata nello Spazio

DA 5,00 A ,00 EURO Una pioggia di realizzi culminata nello Spazio www.vaccari.it www.vaccarinews.it www.vaccarimagazine.it www.madeinvaccari.it www.formichiereblu.it COMUNICATO STAMPA Vignola, 15 marzo 2005 VENDITA ALL'ASTA PUBBLICA catalogo n.69 filatelia storia postale

Dettagli

Comunicato Stampa DIFFUSO A CURA DEL SERVIZIO SEGRETERIA PARTICOLARE DEL DIRETTORIO E COMUNICAZIONE

Comunicato Stampa DIFFUSO A CURA DEL SERVIZIO SEGRETERIA PARTICOLARE DEL DIRETTORIO E COMUNICAZIONE Comunicato Stampa DIFFUSO A CURA DEL SERVIZIO SEGRETERIA PARTICOLARE DEL DIRETTORIO E COMUNICAZIONE Roma, 4 dicembre Rilevazione sui prodotti derivati over-the-counter a fine giugno La Banca d Italia comunica

Dettagli

IEA TIMSS 2015 PRINCIPALI RISULTATI ITALIA. Presentazione Indagine internazionale

IEA TIMSS 2015 PRINCIPALI RISULTATI ITALIA. Presentazione Indagine internazionale Presentazione Indagine internazionale IEA TIMSS 2015 PRINCIPALI RISULTATI ITALIA GRADO 4 - Quarto anno scuola primaria GRADO 8 - Terzo anno scuola secondaria di primo grado Roma, 6 dicembre 2016 L'indagine

Dettagli

RAPPORTO a cura del Servizio Cultura e Giovani. Attività di monitoraggio prevista dalla L.R. 12/2006, art. 8

RAPPORTO a cura del Servizio Cultura e Giovani. Attività di monitoraggio prevista dalla L.R. 12/2006, art. 8 RAPPORTO 2016 a cura del Servizio Cultura e Giovani Attività di monitoraggio prevista dalla L.R. 12/2006, art. 8 SOMMARIO Introduzione pag. 3 1. L offerta di spettacoli cinematografici pag. 3 1.1 Costo

Dettagli

INDAGINE CONGIUNTURALE SULLE PREVISIONI DI ANDAMENTO DELL INDUSTRIA IN LIGURIA NEL PRIMO TRIMESTRE 2013

INDAGINE CONGIUNTURALE SULLE PREVISIONI DI ANDAMENTO DELL INDUSTRIA IN LIGURIA NEL PRIMO TRIMESTRE 2013 INDAGINE CONGIUNTURALE SULLE PREVISIONI DI ANDAMENTO DELL INDUSTRIA IN LIGURIA NEL PRIMO TRIMESTRE 2013 I segnali che provengono dagli indicatori sul clima di fiducia delle imprese liguri lasciano trasparire

Dettagli

Arcadja Report Julian Schnabel

Arcadja Report Julian Schnabel Arcadja Report Julian Schnabel - 2017 Arcadja Report 2 Arcadja Report Julian Schnabel - 2017 All rights reserved to Soluxo.net Srls, via Cassala 44, I-25126, Brescia, Italy - 2017 Arcadja Report 3 Indice

Dettagli

XIX MPS Art Market Report: I trend del mercato dell arte nel II Semestre 2015

XIX MPS Art Market Report: I trend del mercato dell arte nel II Semestre 2015 XIX MPS Art Market Report: I trend del mercato dell arte nel II Semestre 2015 Banca Monte dei Paschi di Siena Dicembre 2015 - n. 19 Fonte: foto Paolo Ceccherini www.mps.it pag. 2 Indice Il secondo semestre

Dettagli

Capitolo 16 Le poste in valuta

Capitolo 16 Le poste in valuta Capitolo 16 Le poste in valuta Riferimenti: V. Antonelli, G. Liberatore (a cura di), Il bilancio d esercizio. Teoria e casi, Franco Angeli, Milano, capitolo 16; OIC 26, Operazioni in valuta estera, bozza

Dettagli

COME INVESTIRE IN ARTE IN SICUREZZA. IL MANABILE 2017 DEL CORRIERE DELLA SERA

COME INVESTIRE IN ARTE IN SICUREZZA. IL MANABILE 2017 DEL CORRIERE DELLA SERA COME INVESTIRE IN ARTE IN SICUREZZA. IL MANABILE 2017 DEL CORRIERE DELLA SERA Un analisi quantitativa e qualitativa dell indice più conosciuto e rappresentativo dei mercati azionari europei Last updated

Dettagli

Art Market Report. Luglio 2012 Numero 12

Art Market Report. Luglio 2012 Numero 12 Art Market Report Luglio 2012 Numero 12 Art Market Report Area Pianificazione Strategica, Research e Investor Relations Banca Monte dei Paschi di Siena Luglio 2012 Numero 12 3 Indice Obiettivi e premessa

Dettagli

ASTA PUBBLICA. filatelia - storia postale - letteratura RISULTATI. VENERDÌ 5 MAGGIO 2006 Prima parte: Letteratura

ASTA PUBBLICA. filatelia - storia postale - letteratura RISULTATI. VENERDÌ 5 MAGGIO 2006 Prima parte: Letteratura UFFICIO STAMPA pressoffice@vaccari.it COMUNICATO STAMPA Vignola, 9 maggio 2006 ASTA PUBBLICA a VIGNOLA presso la sala aste filatelia - storia postale - letteratura catalogo di vendita n.71 VENERDÌ 5 MAGGIO

Dettagli

La congiuntura manifatturiera in provincia di Pisa

La congiuntura manifatturiera in provincia di Pisa La congiuntura manifatturiera in provincia di Pisa Consuntivo III trimestre 2014 aspettative IV trimestre 2014 Pisa, 24 dicembre 2014. Prosegue. nel terzo quarto del 2014. la fase di rallentamento della

Dettagli

LAVORARE NEL MERCATO DELL ARTE

LAVORARE NEL MERCATO DELL ARTE Corso di Alta Formazione LAVORARE NEL MERCATO DELL ARTE professioni tradizionali e nuove competenze Area Umanistica e Beni Culturali VII EDIZIONE Milano, marzo - giugno 2019 Il rapporto tra arte e mercato

Dettagli

L andamento nel tempo dei risultati PISA in Provincia di Bolzano

L andamento nel tempo dei risultati PISA in Provincia di Bolzano L andamento nel tempo dei risultati PISA in Provincia di Bolzano Stefania Pozio, Roberto Ricci Dalla seconda edizione della ricerca PISA, ossia dal 2003, la Provincia Autonoma di Bolzano partecipa con

Dettagli

La fattibilità economica dei progetti: soggetti economici, obiettivi e criteri di valutazione

La fattibilità economica dei progetti: soggetti economici, obiettivi e criteri di valutazione La fattibilità economica dei progetti: soggetti economici, obiettivi e criteri di valutazione 31.X.2012 La valutazione di fattibilità dei progetti Il tema della fattibilità può essere letto a partire da

Dettagli

Rapporto sulle entrate tributarie Luglio 2011

Rapporto sulle entrate tributarie Luglio 2011 Rapporto sulle entrate tributarie Luglio 2011 1. Le entrate tributarie. Le entrate tributarie del periodo gennaio luglio 2011 evidenziano una crescita del gettito rispetto all andamento registrato nel

Dettagli

23 gennaio 2016 QUOTIDIANO DI SICILIA Pagina 1 di 1

23 gennaio 2016 QUOTIDIANO DI SICILIA Pagina 1 di 1 23 gennaio 2016 QUOTIDIANO DI SICILIA Pagina 1 di 1 23 gennaio 2016 QUOTIDIANO DI SICILIA Pagina 1 di 2 23 gennaio 2016 QUOTIDIANO DI SICILIA Pagina 1 di 1 23 gennaio 2016 QUOTIDIANO DI SICILIA Pagina

Dettagli

MEZZOGIORNO: CONFINDUSTRIA-SRM, RISCHIO DI FRENATA AL SUD, INVESTIMENTI PUBBLICI DECISIVI Roma 27 dicembre L economia meridionale tiene un

MEZZOGIORNO: CONFINDUSTRIA-SRM, RISCHIO DI FRENATA AL SUD, INVESTIMENTI PUBBLICI DECISIVI Roma 27 dicembre L economia meridionale tiene un MEZZOGIORNO: CONFINDUSTRIA-SRM, RISCHIO DI FRENATA AL SUD, INVESTIMENTI PUBBLICI DECISIVI Roma 27 dicembre 2018 - L economia meridionale tiene un passo moderato, ma sempre più lento rispetto a quello seguito

Dettagli

IL MERCATO IMMOBILIARE

IL MERCATO IMMOBILIARE IL MERCATO IMMOBILIARE Osservatorio congiunturale 17 giugno 2009 1. IL MERCATO IMMOBILIARE INTERNAZIONALE Distribuzione degli investimenti immobiliari Volume degli investimenti immobiliari in Europa 2.

Dettagli

Rapporto sulle entrate tributarie Dicembre 2011

Rapporto sulle entrate tributarie Dicembre 2011 Rapporto sulle entrate tributarie Dicembre 2011 1. Le entrate tributarie. Le entrate tributarie del periodo gennaio dicembre 2011 evidenziano una crescita del gettito rispetto all andamento registrato

Dettagli

Servizio Studi e Ricerche Maggio Il mercato dei gioielli e preziosi

Servizio Studi e Ricerche Maggio Il mercato dei gioielli e preziosi Servizio Studi e Ricerche Maggio 2017 Il mercato dei gioielli e preziosi Principali risultati emersi L interesse per le aste internazionali di gioielli è rimasto elevato anche nel 2016, sebbene il fatturato

Dettagli

2. I risultati economici di un campione di società di capitali ( )

2. I risultati economici di un campione di società di capitali ( ) 1 INDICE DEI CONTENUTI Executive summary 1. Dati congiunturali del terzo trimestre 2014 a. Il saldo tra iscrizioni e cessazioni b. L andamento delle iscrizioni nei diversi comparti produttivi c. L andamento

Dettagli

INDAGINE CONGIUNTURALE

INDAGINE CONGIUNTURALE Le pillole di Notizie, commenti, istruzioni ed altro Direttore responsabile: Edi Sommariva Numero 20-2010 NDAGNE CONGUNTURALE SULLA RSTORAZONE COMMERCALE trimestre 2010 Ufficio studi A cura di L. Sbraga

Dettagli

elenco opere Giovanni Antonio Canal, detto il Canaletto

elenco opere Giovanni Antonio Canal, detto il Canaletto Giambattista Tiepolo Alabardiere in un paesaggio 1736. Olio su tela. 205 x 132 cm Tiepolo Il ponte di Rialto da nord 1725. Olio su tela.91,4 x 135,8 cm Canal1 Il Canal Grande dalle prossimità del ponte

Dettagli

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Novembre 2016 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A OTTOBRE

Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Novembre 2016 NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A OTTOBRE Osservatorio sul Mercato Immobiliare, Novembre 21 Roma ROMA NOTA CONGIUNTURALE SUL MERCATO IMMOBILIARE A OTTOBRE 21 1 Roma Evoluzione dell Indice di performance (1) Figura 1 Abitazioni 1,,8 I 2,,4,2 II

Dettagli

DATI ISTAT SULLA FORZA LAVORO

DATI ISTAT SULLA FORZA LAVORO DATI ISTAT SULLA FORZA LAVORO Provincia di Piacenza: Forze di lavoro e tassi di disoccupazione, occupazione e attività, medie annue 2000/2002 2000 2001 2002 FORZE DI LAVORO OCCUPATI 107 110 111 maschi

Dettagli

INDAGINE CONGIUNTURALE SULLE PREVISIONI DI ANDAMENTO DELL INDUSTRIA IN LIGURIA NEL QUARTO TRIMESTRE 2015

INDAGINE CONGIUNTURALE SULLE PREVISIONI DI ANDAMENTO DELL INDUSTRIA IN LIGURIA NEL QUARTO TRIMESTRE 2015 INDAGINE CONGIUNTURALE SULLE PREVISIONI DI ANDAMENTO DELL INDUSTRIA IN LIGURIA NEL QUARTO TRIMESTRE 2015 Il clima di fiducia delle aziende manifatturiere liguri per il quarto trimestre 2015 risulta complessivamente

Dettagli

Rapporto sulle entrate Giugno 2019

Rapporto sulle entrate Giugno 2019 Rapporto sulle entrate Giugno 2019 Le entrate tributarie e contributive nel primo semestre del 2019 mostrano nel complesso un aumento di 4.271 milioni di euro (+1,3 per cento) rispetto all analogo periodo

Dettagli