Antichi ortaggi del Piemonte

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Antichi ortaggi del Piemonte"

Transcript

1 Antichi ortaggi del Piemonte Salvaguardia, recupero dall erosione genetica e valorizzazione a cura di Michele Baudino Francesca Costamagna Sandro Frati CReSO Consorzio Ricerca e Sperimentazione per l Ortofrutticoltura piemontese

2

3 L orticoltura piemontese e il recupero delle varietà locali L orticoltura accompagna da secoli la storia rurale del Piemonte, dapprima come attività familiare per l autoconsumo diventando ben presto attività imprenditoriale. Prime esperienze di coltivazione risalgono agli inizi del 900 con coltivazioni di pieno campo. Nelle diverse aree geografiche si intensificarono, nei primi decenni del secolo scorso, attività di selezione di nuove cultivar più produttive ed adatte ai vari ambienti pedoclimatici del Piemonte. A partire dagli anni 60 si registrò un trasferimento della produzione di ortaggi dal pieno campo all ambiente protetto con positivi riscontri sui calendari di maturazione e diversificazione delle produzioni. Contestualmente, accanto agli ecotipi locali, si registra, in questi decenni, la diffusione in tutto l areale piemontese di nuove cultivar destinate in alcuni casi a soppiantare quelle autoctone.

4 L orticoltura piemontese nel 2012

5 L importanza attuale del comparto orticolo Si stimano investimenti medi annui di oltre ettari con una produzione che sfiora le tonnellate. Le aree maggiormente interessate sono le province di Alessandria (orticoltura di pieno campo, patata, pomodoro da industria, cipolla, melone, ortaggi a foglia); Cuneo, Torino ed Asti con produzioni sia in tunnel che pieno campo (fagiolo, asparago, brassicacee, sedano, patata e zucchino in pieno campo, cetrioli, solanacee ed ortaggi a foglia in tunnel) e Vercelli (fagiolo, asparago e zucchino). I diversi sistemi di gestione delle coltivazioni hanno ampliato significativamente i periodi di commercializzazione ed il prodotto locale è presente sul mercato per tutti i mesi dell anno.

6 La salvaguardia della biodiversità L avvento delle cultivar ibride (caratterizzate da una spiccata produttività e da tolleranze nei confronti delle avversità) ha determinato, inesorabilmente, la riduzione di impiego degli ecotipi locali. Di conseguenza si è evidenziata una perdita di variabilità genetica (perdita di alcune caratteristiche acquisite attraverso il lento adattamento selettivo ad opera di una secolare antropizzazione). I vecchi ecotipi locali (landrace) adattati nel tempo al loro ambiente, le cultivar commerciali ormai obsolete, le linee impiegate nelle attività di breeding e ora scartate costituiscono un prezioso patrimonio di variabilità genetica che deve essere custodito. La raccolta, caratterizzazione e conservazione delle risorse genetiche è pertanto di particolare importanza per il mantenimento della biodiversità

7

8 La conservazione delle risorse genetiche Può essere effettuata in situ (nella sede in cui il materiale è ancora coltivato) oppure ex situ (coltivando il materiale in un ambiente diverso dall areale originario o conservandolo all interno di Banche del Germoplasma). Attualmente le banche del germoplasma nel mondo sono oltre 1.300; in Europa se ne contano 150. Presso il DIVAPRA, settore Genetica Agraria dell Università di Torino, è stata istituita nel 1976 una Banca del Germoplasma per la conservazione di antichi ecotipi e cultivar piemontesi di specie ortive ( in particolare peperone e fagiolo anche se, attualmente sono stati inseriti nuclei di seme di cardo, porro, sedano, aglio, cipolla e melanzana). La conservazione del materiale genetico avviene mantenendo nuclei di seme selezionati, disidratati (3-5% di acqua) e sigillati all interno di sacchetti multistrato in alluminio e polietilene alla temperatura di 18 C.

9 Cella di conservazione delle sementi presso DIVAPRA Genetica Agraria Torino

10 Le attività messe in campo dalla Regione Piemonte Sul finire degli anni 90 venne effettuata una prima verifica con raccolta e caratterizzazione del germoplasma locale (Quaderni di Piemonte Agricoltura 6/1995 Germoplasma Ortofrutticolo del Piemonte) affidandolo al servizio tecnico di Piemonte Asprofrut in collaborazione con il DIVAPRA Genetica Agraria di Torino. L indagine condotta a livello regionale consentì di individuare 30 accessioni. Queste furono caratterizzate fenotipicamente, furono raccolte le informazioni sulla tecnica colturale a cui seguì il reperimento di piccoli nuclei di semente depositata nella Banca del Germoplasma.

11

12 Le attività messe in campo dalla Regione Piemonte Valutato un forte interesse nel mantenimento della biodiversità ed il recupero di vecchi ecotipi autoctoni anche a livello del mondo produttivo tra il si avviò, nell ambito del progetto CIPE II, un attività dal titolo «Salubrità e qualità di produzioni orticole piemontesi per valorizzarne la tipicità». Il progetto, coordinato da CReSO, con la partecipazione dell Università di Torino, ha preso in esame alcuni ecotipi di particolare interesse quali: porro di Cervere, sedano dorato d Asti, peperone corno di Carmagnola, peperone Cuneo, fagiolo borlotto e Billò e cardo gobbo di Nizza Monferrato e fragola profumata di Tortona In questo progetto, per la prima volta, si è fatto ricorso a tecniche di analisi del DNA che hanno consentito di «misurare» con più precisione la variabilità genetica presente all interno e tra i materiali in studio.

13 Porro di Cervere

14 Le attività messe in campo dalla Regione Piemonte Successivamente, tra il , fu finanziato il progetto sementiero «Attività di ricerca finalizzata al miglioramento della qualità delle produzioni orticole tipiche piemontesi e alla valorizzazione del germoplasma locale» Le attività previste nel progetto hanno consentito al CReSO di caratterizzare alcune accessioni locali di porro di Cervere, sedano dorato di Asti, peperone Cuneo, peperone quadrato di Carmagnola e corno di Carmagnola, fagiolo bianco di Bagnasco e cardo gobbo di Nizza Monferrato procedendo poi all iscrizione nel Registro Nazionale delle varietà da conservazione. Nell ambito del progetto, da parte del CRAB di Bibiana, sono stati condotti studi su asparago di Santena e pisello «quarantin» di Casalborgone.

15 Le attività messe in campo dalla Regione Piemonte Progetto di ricerca «Recupero e caratterizzazione di vecchi ecotipi autoctoni piemontesi di fagiolo da granella» Finanziamento della Regione Piemonte al DIVAPRA Genetica Agraria con partecipazione del CReSO Attività condotta tra il Valutazione in campo, selezione e caratterizzazione di ecotipi locali di fagiolo borlotto rampicante conservati presso la Banca del Germoplasma per la produzione di granella cerosa; Produzione di nuovi nuclei di seme da reintrodurre nella banca e per la costituzione di nuovi campi di confronto varietale.

16 Le attività messe in campo dalla Regione Piemonte A partire dalla seconda metà degli anni 90 la Regione Piemonte ha fornito al CReSO risorse economiche finalizzate al miglioramento della qualità delle produzioni orticole piemontesi ed alla valorizzazione di germoplasma locale Sottoprogetto 2: selezione conservativa e valorizzazione di germoplasma locale di peperone, fagiolo rampicante, pomodoro e cipolla. Grazie a questo specifico intervento è stato possibile riprodurre piccoli nuclei di seme da destinare ai produttori piemontesi e mantenere stabile negli anni un attività di selezione

17

18 Le fasi dell attività di selezione Abbiamo utilizzato nuclei di seme messi a disposizione dalle singole aziende e/o recuperati all interno della «banca del Germoplasma» Dapprima si è condotta un attività di selezione di tipo «massale» (individuazione annuale degli individui migliori); Si è passati poi alla selezione «pianta-fila» mantenendo separate le singole progenie; Ulteriore impulso alla selezione è venuto dalla disponibilità delle tecniche di biologia molecolare che hanno consentito di quantificare la variabilità genetica.

19 Dendrogramma di peperone in cui è rappresentata graficamente la distanza genetica tra i diversi materiali. Esempio di analisi dei polimorfismi genetici mediante analisi di un microsatellite

20 I contenuti della pubblicazione Tipologie autoctone descritte nel volume: peperone (Cuneo, quadrato di Carmagnola, corno di Carmagnola, trottola e tumaticot); fagiolo rampicante da raccolta a secco e cerosa (Billò, Bianco di Bagnasco, Borlotto e fagiolo di Saluggia); sedano dorato d Asti (sel. Giuseppe e Rissone) e sedano rosso di Orbassano; cardo gobbo di Nizza Monferrato; porro (porro di Cervere e porro lungo dolce di Carmagnola); cipolle (dorata e rossa di Castelnuovo Scrivia) e la patata nelle produzioni commerciali ed indicazioni relative alle patate locali (piatlina di Cesana, Pragelato ed Entracque, Trifulot del bür, patata quarantina bianca genovese e quarantina di Entracque). Per ogni prodotto vengono fornite indicazioni relative a: Diffusione delle produzioni a livello piemontese; Proprietà nutrizionali, sensoriali e gastronomiche; Varietà tipiche e lavoro di selezione; Descrizione dei principali ecotipi autoctoni. Indicazioni relative ai Consorzi di Tutela e Valorizzazione che operano nella distribuzione delle produzioni locali.

21

22 Il peperone Ecotipi locali oggi diffusi nel carmagnolese e cuneese, le accessioni Quadrato d Asti e Braghese, descritte nei primi documenti, sono ormai introvabili. Le attività di recupero condotte sui materiali negli anni hanno consentito di migliorare gli aspetti di uniformità di sviluppo vegetativo delle piante, la produttività, la regolarità delle bacche senza perdere le caratteristiche qualitative tipiche delle singole accessioni. Grazie al lavoro di selezione condotte è rinato un nuovo interesse relativamente alla produzione di questa solanacea da parte dei produttori aderenti a Consorzi di Tutela e Valorizzazione.

23 Il lavoro di selezione condotto all interno delle popolazioni Utilizzo di nuclei di seme aziendali. Coltivazione in ambiente confinato. Selezione dapprima di tipo «massale» poi selezione «progenie pianta-fila». Caratterizzazione con tecniche di biologia molecolare Ottenimento di linee stabili per aspetti fenotipici ( altezza della pianta, colore della bacca ) Selezione annuale di alcune piante rispondenti all ideotipo e produzione di piccoli nuclei di semente Messa a disposizione dei produttori aderenti ai Consorzi di tutela e valorizzazione del seme ottenuto

24 Trottola Corno di Carmagnola Cuneo Tumaticot Quadrato di Carmagnola

25 Caratteristiche salienti di questi materiali genetici Elevata adattabilità all ambiente di coltivazione sia in coltura di pieno campo che in tunnel; Elevato spessore della bacca con assenza quasi totale del carattere della piccantezza; Buona aromaticità della polpa; Marcati contenuti in vitamina C, le sfumature di colore indicano elevata presenza di protovitamina A, i flavonoidi e i carotenoidi che contribuiscono a rafforzare le difese dell organismo. Elevata adattabilità ad essere utilizzati nella cucina locale. Alcuni esempi: preparazione di insalate (in particolare il corno di Carmagnola), per conservazione in agrodolce (corno di Carmagnola, trottola e Cuneo), per cottura a forno (Cuneo, trottola, tumaticot), per preparazione di peperonate (quadrato di Carmagnola), per la conservazione in vinacce (tumaticot).

26 Il fagiolo Documenti storici evidenziano la presenza di coltivazioni di fagioli nel cuneese già all inizio del Sino agli anni 50 si coltivavano, prevalentemente, ecotipi da raccolta a secco con utilizzo diretto nell alimentazione. A partire dalla seconda metà degli anni 50 si diffondono coltivazioni di fagioli per produzione di granella raccolta allo stato ceroso e, contestualmente, si sviluppa un mercato tra l area cuneese ed il nord Italia. Il fagiolo oggi rappresenta una delle colture più diffuse a livello regionale con oltre ettari ed un valore della produzione che supera i 24 ml di. Numerose sono le accessioni locali di fagiolo ancora oggi diffuse e coltivate a livello territoriale. Tra queste citiamo il fagiolo Billò, il Bianco di Bagnasco, i borlotti, il fagiolo Maumese, la Piattella canavesana, il fagiolo Pois, il fagiolo bianco di Spagna e, nell area vercellese, il fagiolo nano di Saluggia.

27

28 Caratteristiche salienti di questi materiali genetici Elevata adattabilità degli ecotipi autoctoni e di nuove cultivar commerciali all ambiente di coltivazione con buone rese produttive anche in situazioni ambientali difficili. Per le tipologie a raccolta a maturazione cerosa: caratteristiche dei baccelli con buon contrasto di colore dei tegumenti, granella grande, screziature rosso vivace, elevata resa allo sgrano. Per le tipologie a raccolta a secco: elevate dimensioni della granella, buona produttività, elevati contenuti proteici. Il fagiolo è uno degli ingredienti che meglio caratterizzano la cucina tradizionale piemontese; viene inserito in numerose ricette tra cui la tradizionale «oüla al furn» Importante fonte di proteine (la granella ben si presta ad essere essiccata e conservata nei mesi invernali; è stato, per decenni, un prezioso alimento per il mondo contadino

29 Caratteristiche salienti di questi materiali genetici Il fagiolo ottenuto negli aerali piemontesi assicura all organismo umano un apporto bilanciato di carboidrati, proteine e fibre. Interessanti sono gli apporti all organismo di Calcio, Fosforo e Potassio Buoni i contenuti vitaminici ( Vitamina A, B 3,B 1,C) Il fagiolo secco, utilizzato prevalentemente nei mesi invernali primaverili, deve essere sottoposto ad idratazione prime dell utilizzo in cucina immergendolo, per alcune ore, nell acqua.

30 Il recupero di ecotipi autoctoni di fagiolo rampicante Fagiolo «Billò»

31

32

33 Un ringraziamento ai produttori ed ai Consorzi di Tutela, alla Regione Piemonte e a tutti voi per l attenzione.. BUONA LETTURA

Il germoplasma orticolo piemontese: una risorsa per il futuro

Il germoplasma orticolo piemontese: una risorsa per il futuro Il germoplasma orticolo piemontese: una risorsa per il futuro I P.A.T. orticoli del Piemonte: un patrimonio da salvaguardare Carmagnola 25 marzo 2011 Michele Baudino, Sandro Frati PAT Prodotti Agroalimentari

Dettagli

Le norme in merito alle VARIETÀ DA CONSERVAZIONE

Le norme in merito alle VARIETÀ DA CONSERVAZIONE Le norme in merito alle VARIETÀ DA CONSERVAZIONE Carmagnola (TO) - 25 marzo 2011 VARIETA DA CONSERVAZIONE DEFINIZIONE Le varietà da conservazione sono varietà, popolazioni, ecotipi, cloni e cultivar di

Dettagli

Caratterizzazione e valorizzazione di ecotipi autoctoni piemontesi di peperone

Caratterizzazione e valorizzazione di ecotipi autoctoni piemontesi di peperone Caratterizzazione e valorizzazione di ecotipi autoctoni piemontesi di peperone Carmagnola 25 marzo 2011 Michele Baudino, Ezio Portis, Giancarlo Chiesa Il peperone in Piemonte Stimata una superficie di

Dettagli

Caratterizzazione di ecotipi locali di fagiolo da granella

Caratterizzazione di ecotipi locali di fagiolo da granella Caratterizzazione di ecotipi locali di fagiolo da granella CUNEO 27 novembre 2009 Dr Michele BAUDINO - CReSO Il fagiolo da granella in provincia di Cuneo Fagiolo per produzione di granella secca dati 2008

Dettagli

AGROBIODIVERSITA in Piemonte. Moreno SOSTER Direzione Agricoltura

AGROBIODIVERSITA in Piemonte. Moreno SOSTER Direzione Agricoltura AGROBIODIVERSITA in Piemonte Moreno SOSTER Direzione Agricoltura In PIEMONTE non esiste una legge specifica sull Agrobiodiversità Fin dai primi anni 90 si è investito molto in RICERCA E SVILUPPO Ricognizione

Dettagli

Problematiche relative. delle colture orticole in Piemonte

Problematiche relative. delle colture orticole in Piemonte Impiego del vapore per la geodisinfestazione: nuova opportunità per la difesa delle colture orticole in Piemonte Problematiche relative alla difesa delle colture orticole in Piemonte Dr. Michele BAUDINO

Dettagli

Peperone quadrato di Carmagnola. Ambiente di coltivazione:

Peperone quadrato di Carmagnola. Ambiente di coltivazione: Consorzio di Ricerca e Sviluppo per l Ortofrutticoltura Piemontese S. C. a r.l. C.so Nizza 21 12100 Cuneo Peperone quadrato di Carmagnola Ambiente di coltivazione: La coltivazione del peperone quadrato

Dettagli

Risultati della Ricerca

Risultati della Ricerca Risultati della Ricerca Titolo Leguminose minori - Valutazione di varietà campane di cece e lenticchia Descrizione estesa del risultato Nel corso del progetto sono stati valutati, nei rispettivi areali

Dettagli

Peperone Corno di Carmagnola. Ambiente di coltivazione:

Peperone Corno di Carmagnola. Ambiente di coltivazione: Consorzio di Ricerca e Sviluppo per l Ortofrutticoltura Piemontese S. C. a r.l. C.so Nizza 21 12100 Cuneo Peperone Corno di Carmagnola Ambiente di coltivazione: La coltivazione del peperone corno di Carmagnola

Dettagli

Peperone CUNEO. Ambiente di coltivazione:

Peperone CUNEO. Ambiente di coltivazione: Consorzio di Ricerca e Sviluppo per l Ortofrutticoltura Piemontese S. C. a r.l. C.so Nizza 21 12100 Cuneo Peperone CUNEO Ambiente di coltivazione: La coltivazione del peperone CUNEO si effettua, ancora

Dettagli

Recupero e caratterizzazione di vecchi ecotipi autoctoni di fagiolo da granella

Recupero e caratterizzazione di vecchi ecotipi autoctoni di fagiolo da granella Recupero e caratterizzazione di vecchi ecotipi autoctoni di fagiolo da granella Carmagnola 25 marzo 2011 Michele Baudino, Ezio Portis Il fagiolo da granella in Piemonte Fagiolo per produzione di granella

Dettagli

Risultati della Ricerca

Risultati della Ricerca Risultati della Ricerca Titolo Peperone - Selezione di linee resistenti a malattie Descrizione estesa del risultato L attività è stata finalizzata all introgressione di resistenze genetiche a P. capsici,

Dettagli

da lungo tempo nel territorio toscano ed integrati tradizionalmente nella sua agricoltura e nel suo allevamento;

da lungo tempo nel territorio toscano ed integrati tradizionalmente nella sua agricoltura e nel suo allevamento; Richiesta di iscrizione al Repertorio regionale delle specie erbacee (LR 64/04 Tutela e valorizzazione del patrimonio di razze e varietà locali di interesse agrario, zootecnico e forestale ) accessione

Dettagli

«Coltivare il benessere»

«Coltivare il benessere» «Coltivare il benessere» Lezione 1 COSA COLTIVARE: Scelta delle varietà, differenze fra linee pure, ibridi, varietà; Consociazioni; Salvare le sementi: raccolta e conservazione di semi Cosa coltivare Scelta

Dettagli

L impatto della normativa sulla disponibilità degli agrofarmaci: le preoccupazioni dei produttori

L impatto della normativa sulla disponibilità degli agrofarmaci: le preoccupazioni dei produttori L impatto della normativa sulla disponibilità degli agrofarmaci: le preoccupazioni dei produttori Vittorio Viora Confagricoltura Incontri Fitoiatrici 2012/3 Verso l uso sostenibile dei fumiganti nel settore

Dettagli

Risultati della Ricerca

Risultati della Ricerca Risultati della Ricerca Titolo Peperone - Selezione conservativa, caratterizzazione e miglioramento di varietà locali Descrizione estesa del risultato L attività sperimentale condotta a Montanaso Lombardo

Dettagli

Il progetto RIcupero Caratterizzazione COLtivazione del Mais Antico (RICOLMA)

Il progetto RIcupero Caratterizzazione COLtivazione del Mais Antico (RICOLMA) Il progetto RIcupero Caratterizzazione COLtivazione del Mais Antico (RICOLMA) erazione 16.1.01 del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Emilia-Romagna (PEI Agr Le varietà tradizionali locali

Dettagli

da lungo tempo nel territorio toscano ed integrati tradizionalmente nella sua agricoltura e nel suo allevamento;

da lungo tempo nel territorio toscano ed integrati tradizionalmente nella sua agricoltura e nel suo allevamento; Richiesta di iscrizione al Repertorio regionale delle specie legnose da frutto (LR 64/04 Tutela e valorizzazione del patrimonio di razze e varietà locali di interesse agrario, zootecnico e forestale )

Dettagli

Corso di orticoltura. Docente Dr. Luigi Ledda

Corso di orticoltura. Docente Dr. Luigi Ledda Corso di orticoltura Docente Dr. Luigi Ledda PARTE GENERALE Programma di orticoltura Tecniche di conservazione dei prodotti orticoli Aziende orticole e piani colturali Condizioni climatiche e produzione

Dettagli

Risultati della Ricerca

Risultati della Ricerca Risultati della Ricerca Titolo Asparago - Confronti varietali Descrizione estesa del risultato Il CRA Centro di ricerca per la Cerealicoltura di Foggia (Troccoli) ha condotto una prova di I ed una di II

Dettagli

L INNOVAZIONE PER L ORTOFLORICOLTURA, I 30 ANNI DEL CENTRO PO DI TRAMONTANA

L INNOVAZIONE PER L ORTOFLORICOLTURA, I 30 ANNI DEL CENTRO PO DI TRAMONTANA L INNOVAZIONE PER L ORTOFLORICOLTURA, I 3 ANNI DEL CENTRO PO DI TRAMONTANA Diamo voce ai numeri: 1988 218, evoluzione e tendenze dell ortofloricoltura Giovedì 7 giugno 218 Po di Tramontana Renzo Rossetto

Dettagli

Risultati della Ricerca

Risultati della Ricerca Risultati della Ricerca Titolo Cipolla - Valorizzazione della varietà locale "Giarratana" Descrizione estesa del risultato Durante il primo anno sono stati reperiti bulbi di cipolla da 7 aziende di Giarratana

Dettagli

Prove di coltivazione di specie orticole di pregio in rotazione con la patata

Prove di coltivazione di specie orticole di pregio in rotazione con la patata Prove di coltivazione di specie orticole di pregio in rotazione con la patata Programma Regionale di Ricerca, Sperimentazione e Dimostrazione Agricola (2008-2010) 2010) Obiettivi del progetto verificare

Dettagli

Presentazione delle linee del PSR per la biodiversità agraria. Rita Turchi Regione Toscana

Presentazione delle linee del PSR per la biodiversità agraria. Rita Turchi Regione Toscana AGRICOLTURA BIOLOGICA E AGROBIODIVERSITA Presentazione delle linee del PSR per la biodiversità agraria Rita Turchi Regione Toscana 1 BIODIVERSITA AGROBIODIVERSITA 2 Convenzione sulla Biodiversità di Rjo

Dettagli

LA BANCA DEL GERMOPLASMA

LA BANCA DEL GERMOPLASMA LA BANCA DEL GERMOPLASMA DIVAPRA - settore Genetica Agraria - Università degli Studi di Torino Sergio Lanteri Il germoplasma orticolo piemontese: una risorsa per il futuro Carmagnola - venerdì 25 marzo

Dettagli

Allegato A) Elenco aggiornato delle rese medie regionali definite per l'annualità assuntiva 2013

Allegato A) Elenco aggiornato delle rese medie regionali definite per l'annualità assuntiva 2013 Allegato A) Elenco aggiornato delle rese medie regionali definite per l'annualità assuntiva 2013 Fascia altimetrica Colture vegetali Resa quintali / numero / ettaro / coltura MEDIA REGIONALE ANNUALITA'

Dettagli

Frutticoltura: le vecchie varietà del territorio

Frutticoltura: le vecchie varietà del territorio Frutticoltura: le vecchie varietà del territorio MUGGIA, 27 MAGGIO 2019 Importanza della frutticoltura Frutticoltura importante nel settore agricolo italiano pensando a: Melo: Emilia Romagna e Trentino

Dettagli

Dr. Agr. Ambra Micheletti A.S.S.A.M.

Dr. Agr. Ambra Micheletti A.S.S.A.M. Dr. Agr. Ambra Micheletti A.S.S.A.M. REGIONE MARCHE PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014-2020 MISURA 10.2 - Operazione A)FA 4A Raccolta, caratterizzazione, catalogazione, conservazione su materiale genetico

Dettagli

Risultati della Ricerca

Risultati della Ricerca Risultati della Ricerca Titolo Pomodoro da industria - Confronti varietali Descrizione estesa del risultato Nel triennio sperimentale sono stati valutati complessivamente 25 cultivar di pomodoro da industria,

Dettagli

Come si riproducono le piante coltivate: basi genetiche e aspetti applicativi per una corretta produzione del seme in biologico.

Come si riproducono le piante coltivate: basi genetiche e aspetti applicativi per una corretta produzione del seme in biologico. Come si riproducono le piante coltivate: basi genetiche e aspetti applicativi per una corretta produzione del seme in biologico. Antonio Lo Fiego ARCOIRIS Srl Sementi biologiche e Biodinamiche Organic

Dettagli

Piano Sementiero Nazionale per l Agricoltura Biologica. Programma di Azione Nazionale per l Agricoltura Biologica e i Prodotti Biologici

Piano Sementiero Nazionale per l Agricoltura Biologica. Programma di Azione Nazionale per l Agricoltura Biologica e i Prodotti Biologici Piano Sementiero Nazionale per l Agricoltura Biologica Programma di Azione Nazionale per l Agricoltura Biologica e i Prodotti Biologici SECONDO BIENNIO 2012/13 2013/14 Milano, 28 ottobre 2014 Presentazione

Dettagli

Risultati della Ricerca

Risultati della Ricerca Titolo Cappero - Miglioramento di produzione e qualità del prodotto Risultati della Ricerca Descrizione estesa del risultato L attività riguardante la caratterizzazione di organi della pianta che rappresentano

Dettagli

Esperienza della Regione Toscana sulle misure di sviluppo rurale per la biodiversità di interesse agricolo

Esperienza della Regione Toscana sulle misure di sviluppo rurale per la biodiversità di interesse agricolo LE MISURE AGRO-CLIMATICO-AMBIENTALI NELLA PROGRAMMAZIONE 2014-2020 Roma 23 gennaio 2013 Esperienza della Regione Toscana sulle misure di sviluppo rurale per la biodiversità di interesse agricolo Rita Turchi

Dettagli

Allegato 2) Elenco aggiornato delle rese medie regionali definite per l'annualità assuntiva 2014

Allegato 2) Elenco aggiornato delle rese medie regionali definite per l'annualità assuntiva 2014 Allegato 2) Elenco aggiornato delle rese medie regionali definite per l'annualità assuntiva 2014 Fascia altimetric a Colture vegetali Resa quintali / numero / ettaro / coltura MEDIA REGIONALE ANNUALITA'

Dettagli

ORTAGGI, FRAGOLA E PICCOLI FRUTTI COLTIVAZIONE SOSTENIBILE IN PIEMONTE

ORTAGGI, FRAGOLA E PICCOLI FRUTTI COLTIVAZIONE SOSTENIBILE IN PIEMONTE ORTAGGI, FRAGOLA E PICCOLI FRUTTI COLTIVAZIONE SOSTENIBILE IN PIEMONTE LINEE TECNICHE 2016 FONDAZIONE PER LA RICERCA L INNOVAZIONE E LO SVILUPPO TECNOLOGICO DELL AGRICOLTURA PIEMONTESE CENTRO SPERIMENTALE

Dettagli

Giornata Tecnica Patata

Giornata Tecnica Patata Consorzio di Ricerca e Sviluppo per l Ortofrutticoltura piemontese Regione Piemonte Assessorato Agricoltura Giornata Tecnica Patata 4 dicembre 2009 ore 10.00 CReSO Centro Sperimentale per l Orticoltura

Dettagli

COME EVOLVE IL COMPARTO ORTICOLO ITALIANO

COME EVOLVE IL COMPARTO ORTICOLO ITALIANO venerdì 11 maggio 2018 COME EVOLVE IL COMPARTO ORTICOLO ITALIANO Elisa Macchi CSO ITALY La produzione di ortaggi in UE28 Fonte: elaborazione CSO Italy su dati FAO I principali paesi produttori europei

Dettagli

La biodiversità locale

La biodiversità locale Scuola Malva di Bibiana Sperimentazione, formazione e divulgazione in agricoltura La biodiversità locale Recupero e conservazione Ricerca e caratterizzazione valorizzazione Le associazioni dei produttori

Dettagli

(1) Pubblicata nel B.U. Abruzzo 21 dicembre 2012, n. 92 speciale. IL CONSIGLIO REGIONALE. ha approvato IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE.

(1) Pubblicata nel B.U. Abruzzo 21 dicembre 2012, n. 92 speciale. IL CONSIGLIO REGIONALE. ha approvato IL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE. L.R. ABRUZZO 18 dicembre 2012, n. 64 (ARTT. 6-17) (1). Disposizioni per l'adempimento degli obblighi della Regione Abruzzo derivanti dall'appartenenza dell'italia all'unione Europea. Attuazione della direttiva

Dettagli

FERTILIZZARE CON IL COMPOST. I risultati del progetto Valorizzazione di compost certificato per l agricoltura biologica

FERTILIZZARE CON IL COMPOST. I risultati del progetto Valorizzazione di compost certificato per l agricoltura biologica FERTILIZZARE CON IL COMPOST I risultati del progetto Valorizzazione di compost certificato per l agricoltura biologica FERTILIZZARE CON IL COMPOST I risultati del progetto Valorizzazione di compost certificato

Dettagli

Risultati della Ricerca

Risultati della Ricerca Risultati della Ricerca Titolo Asparago - Ottenimento di cloni e linee di ibridazione interspecifica Descrizione estesa del risultato Il materiale disponibile a fine progetto è rappresentato da: le specie

Dettagli

Allegato A) Rese medie regionali annualità 2014

Allegato A) Rese medie regionali annualità 2014 Allegato A) Rese medie regionali annualità 2014 Fascia altimetrica Colture vegetali Resa quintali / numero / ettaro / coltura MEDIA REGIONALE ANNUALITA' 2014 ACTINIDIA 380,00 Collina ACTINIDIA 300,00 ACTINIDIA

Dettagli

FAGIOLO RAMPICANTE raccolta granella cerosa. Attività di ricerca 2012 Progetto Regione Piemonte

FAGIOLO RAMPICANTE raccolta granella cerosa. Attività di ricerca 2012 Progetto Regione Piemonte FAGIOLO RAMPICANTE raccolta granella cerosa Attività di ricerca 2012 Progetto Regione Piemonte Prova di I livello Cultivar Ditta Cultivar Ditta BINGO Olter BINGO S Olter BINGO V Olter DIPINTO Olter BRACE

Dettagli

CRAB Centro di Riferimento per l Agricoltura Biologica Via S. Vincenzo 48 10060 Bibiana (TO) Tel./Fax 0121 55618 e.mail : crab@provincia.torino.

CRAB Centro di Riferimento per l Agricoltura Biologica Via S. Vincenzo 48 10060 Bibiana (TO) Tel./Fax 0121 55618 e.mail : crab@provincia.torino. CRAB Via S. Vincenzo 48 10060 Bibiana (TO) Tel./Fax 0121 55618 e.mail : crab@provincia.torino.it www.provincia.torino.it/agrimont/crab Germoplasma orticolo conservato presso il CRAB: Recupero, selezione

Dettagli

Confronti varietali per il fagiolo rampicante

Confronti varietali per il fagiolo rampicante UN BIENNIO DI SPERIMENTAZIONE VARIETALE Confronti varietali per il fagiolo rampicante I risultati delle prove 2003 e 2004 organizzate in Piemonte: 11 varietà testate per uno o due anni M. Baudino, G. Roberto,

Dettagli

LA PRODUZIONE, LA RACCOLTA E LA CONSERVAZIONE DELLE SEMENTI IN ORTICOLTURA SEMENTI DAL PROPRIO ORTO

LA PRODUZIONE, LA RACCOLTA E LA CONSERVAZIONE DELLE SEMENTI IN ORTICOLTURA SEMENTI DAL PROPRIO ORTO LA PRODUZIONE, LA RACCOLTA E LA CONSERVAZIONE DELLE SEMENTI IN ORTICOLTURA SEMENTI DAL PROPRIO ORTO La concezione ghoethiana della metamorfosi della pianta tra contrazione ed espansione Le nostre piante,

Dettagli

CENTRO PO DI TRAMONTANA. nei settori orticolo e floricolo

CENTRO PO DI TRAMONTANA. nei settori orticolo e floricolo CENTRO PO DI TRAMONTANA RISULTATI SPERIMENTALI 2015 nei settori orticolo e floricolo 24 SPERIMENTAZIONE E ORIENTAMENTI ATTIVITA CENTRO PO DI TRAMONTANA L attività del Centro, si sviluppa nei comparti orticolo

Dettagli

CIPOLLA: Tipologia bianca, dorata, rossa - Azienda LONGO Paolo - Racconigi CN

CIPOLLA: Tipologia bianca, dorata, rossa - Azienda LONGO Paolo - Racconigi CN CIPOLLA: Tipologia bianca, dorata, rossa - Azienda LONGO Paolo - Racconigi CN Tecnici coinvolti: Michele Baudino*; Roberto Giordano*; Carola Barberis **; Marcella Dibraganze *; Daniele Pettiti ** * CReSO

Dettagli

Vivaista incaricato della moltiplicazione: Istituto Tecnico Agrario A. Zanelli di Reggio Emilia

Vivaista incaricato della moltiplicazione: Istituto Tecnico Agrario A. Zanelli di Reggio Emilia MELONE Famiglia: Cucurbitaceae Genere: Cucumis Specie: Cucumis melo L. Nome comune: Melone ramparino Sinonimi accertati: Retino Sinonimie errate: Denominazioni dialettali locali (indicare la località):

Dettagli

Recupero e valorizzazione di vecchie varieta di frumento e orticole nella ricerca e nell assistenza tecnica a Parma

Recupero e valorizzazione di vecchie varieta di frumento e orticole nella ricerca e nell assistenza tecnica a Parma Azienda Agraria Sperimentale Stuard C. Piazza strada Madonna dell Aiuto,7/A S. Pancrazio (PR) c.piazza@stuard.it; info@stuard.it www.stuard.it Recupero e valorizzazione di vecchie varieta di frumento e

Dettagli

Francesca Ossola ERSAF Lombardia. ERSAF Ente regionale per i servizi all agricoltura e alle foreste

Francesca Ossola ERSAF Lombardia. ERSAF Ente regionale per i servizi all agricoltura e alle foreste EXPERIENCES OF CONSERVATION AND INCREASE OF BIODIVERSITY IN FOREST PLANT PRODUCTION IN LOMBARDIA REGION CENTRO VIVAISTICO FORESTALE REGIONALE DI CURNO per la conservazione della biodiversità forestale

Dettagli

Risultati della Ricerca

Risultati della Ricerca Risultati della Ricerca Titolo Pomodoro da industria - Ottimizzazione della tecnica colturale di varietà locali di pomodorino ciliegino Descrizione estesa del risultato Presso l UO CRA-ORT nell anno 2007

Dettagli

Scheda informativa. IL COMPARTO ORTICOLO Aziende più competitive; logistica ed export i punti critici

Scheda informativa. IL COMPARTO ORTICOLO Aziende più competitive; logistica ed export i punti critici CONFERENZA REGIONALE dell agricoltura e dello sviluppo rurale Scheda informativa IL COMPARTO ORTICOLO Aziende più competitive; logistica ed export i punti critici Il comparto orticolo è il secondo per

Dettagli

Il progetto AGRITRASFER-IN-SUD. La metodologia Gli strumenti

Il progetto AGRITRASFER-IN-SUD. La metodologia Gli strumenti Il progetto AGRITRASFER-IN-SUD Realizzazione di un sistema permanente per il trasferimento dei risultati delle ricerche e delle innovazioni per l agroalimentare nelle Regioni del Sud Italia La metodologia

Dettagli

Agricoltura e cambiamenti climatici: sfide e opportunità Roma

Agricoltura e cambiamenti climatici: sfide e opportunità Roma Agricoltura e cambiamenti climatici: sfide e opportunità Roma Ministero delle Politiche Agricole Agroalimentari e Forestali 12-13 Dicembre 2017 Raffaele Cortignani- UNITUS Antonio Pulina- UNISS Partecipanti

Dettagli

LA BIODIVERSITÀ ALLA LUCE DELLA RIVOLUZIONE GENOMICA

LA BIODIVERSITÀ ALLA LUCE DELLA RIVOLUZIONE GENOMICA LA BIODIVERSITÀ ALLA LUCE DELLA RIVOLUZIONE GENOMICA BIODIVERSITÀ La diversità esistente a qualsiasi livello dell organizzazione biologica (W.G. Rosen, 1988) o, in alternativa, La variabilità tra gli organismi

Dettagli

REGIONE PUGLIA ASSESSORATO RISORSE AGROALIMENTARI LE POLITICHE REGIONALI A SOSTEGNO DELLE COLTURE PROTEICHE GRAVINA IN PUGLIA 4 GIUGNO

REGIONE PUGLIA ASSESSORATO RISORSE AGROALIMENTARI LE POLITICHE REGIONALI A SOSTEGNO DELLE COLTURE PROTEICHE GRAVINA IN PUGLIA 4 GIUGNO REGIONE PUGLIA ASSESSORATO RISORSE AGROALIMENTARI LE POLITICHE REGIONALI A SOSTEGNO DELLE COLTURE PROTEICHE GRAVINA IN PUGLIA 4 GIUGNO 2008 1. Programma regionale Proteine Vegetali 2. Programma di Sviluppo

Dettagli

Prova di coltivazione biologica di antichi mais piemontesi destinati all alimentazione umana (1)

Prova di coltivazione biologica di antichi mais piemontesi destinati all alimentazione umana (1) Prova di coltivazione biologica di antichi mais piemontesi destinati all alimentazione umana (1) Sandra Spagnolo ( * ) Massimo Pinna ( * ) Ursula Gamba ( * ) Patrizia Zaccara ( ** ) Dario Possetto ( ***

Dettagli

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA

UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA UNIVERSITA DEGLI STUDI DI CATANIA DIPARTIMENTO DI SCIENZE DELLE PRODUZIONI ALIMENTARI E AGRARIE SEZIONE: SCIENZE AGRONOMICHE Dottorato di Ricerca in PRODUTTIVITA DELLE PIANTE COLTIVATE Curriculum: Biologia

Dettagli

IL FAGIOLO BIANCO DI BAGNASCO VALORIZZAZIONE DI UN PRODOTTO

IL FAGIOLO BIANCO DI BAGNASCO VALORIZZAZIONE DI UN PRODOTTO IL FAGIOLO BIANCO DI BAGNASCO VALORIZZAZIONE DI UN PRODOTTO Caratteristiche del prodotto Fagiolo rampicante destinato quasi esclusivamente alla produzione di granella secca. Prodotto in quantità limitata,

Dettagli

MAIS DI ROCCACONTRADA CENNI STORICI ED AREA DI DIFFUSIONE

MAIS DI ROCCACONTRADA CENNI STORICI ED AREA DI DIFFUSIONE MAIS DI ROCCACONTRADA CENNI STORICI ED AREA DI DIFFUSIONE Il mais ottofile di Roccacontrada e una varieta locale di mais da polenta tipica delle Marche e reperita nei dintorni di Arcevia, da cui appunto

Dettagli

Cereali biologici di qualità #2

Cereali biologici di qualità #2 Cereali biologici di qualità #2 Scelta varietale ed interventi agronomici per il miglioramento quanti-qualitativo e la valorizzazione della produzione cerealicola biologica marchigiana e dei prodotti derivati.

Dettagli

Progetto VALORT: ricaduta sull orticoltura cuneese. dr. Michele Baudino; dr. Michela Basso; dr. Cinzia Bosio

Progetto VALORT: ricaduta sull orticoltura cuneese. dr. Michele Baudino; dr. Michela Basso; dr. Cinzia Bosio Progetto VALORT: ricaduta sull orticoltura cuneese dr. Michele Baudino; dr. Michela Basso; dr. Cinzia Bosio Origine del progetto, contesto di riferimento e individuazione delle problematiche Importanza,

Dettagli

Risultati della Ricerca

Risultati della Ricerca Risultati della Ricerca Titolo Melone d'inverno - Valutazione di linee ed ibridi derivati dal programma di miglioramento genetico Descrizione estesa del risultato Partendo da varietà locali sempre meno

Dettagli

GRANI ANTICHI SICILIANI

GRANI ANTICHI SICILIANI GRANI ANTICHI SICILIANI dialogo tra scienza e agricoltori Breve excurus sul perché della salvaguardia Gea Turco Donne in Campo Cia Sicilia g.turco@cia.it I SEMI E PROBLEMI DEL PIANETA FAME E MALNUTR IZIONE

Dettagli

SOCIETA AGRICOLA SEMPLICE COSTA VERDE DEI F.LLI MACCIO LIVIO & ALFREDO REGIONE PIANBOSCHI ALBENGA (SV) TEL.0182/ FAX 0182/586984

SOCIETA AGRICOLA SEMPLICE COSTA VERDE DEI F.LLI MACCIO LIVIO & ALFREDO REGIONE PIANBOSCHI ALBENGA (SV) TEL.0182/ FAX 0182/586984 CATALOGO PRIMAVERA 2018 SOCIETA AGRICOLA SEMPLICE COSTA VERDE DEI F.LLI MACCIO LIVIO & ALFREDO REGIONE PIANBOSCHI 17031 ALBENGA (SV) TEL.0182/589089 - FAX 0182/586984 Sito internet: www.costaverdealbenga.it

Dettagli

IL MATERIALE VIVAISTICO. Paolo Camerano IPLA S.p.A Piero Belletti UniTO

IL MATERIALE VIVAISTICO. Paolo Camerano IPLA S.p.A Piero Belletti UniTO IL MATERIALE VIVAISTICO Paolo Camerano IPLA S.p.A Piero Belletti UniTO ALCUNE NOTIZIE STORICHE 1873 Primi vivai forestali in Italia (2 ha) 1886 35 ha di superficie di vivai forestali 2,5 milioni di piante

Dettagli

Cipolla di Treschietto: da risorsa ad opportunità per lo sviluppo del territorio

Cipolla di Treschietto: da risorsa ad opportunità per lo sviluppo del territorio Convegno su: Cipolla di Treschietto: da risorsa ad opportunità per lo sviluppo del territorio Comune di Bagnone 22 novembre 2008 Presentazione del Progetto triennale di recupero, caratterizzazione, conservazione

Dettagli

Tutela e valorizzazione dell agrobiodiversità in Toscana: spunti di riflessione verso un sistema nazionale.

Tutela e valorizzazione dell agrobiodiversità in Toscana: spunti di riflessione verso un sistema nazionale. Tutela e valorizzazione dell agrobiodiversità in Toscana: spunti di riflessione verso un sistema nazionale. Analisi e indicazioni di policy nei casi studio della Toscana FirenzeBIO, Fortezza da Basso,

Dettagli

AGROBIODIVERSITÀ UN PATRIMONIO DA SALVARE E DA VALORIZZARE

AGROBIODIVERSITÀ UN PATRIMONIO DA SALVARE E DA VALORIZZARE AGROBIODIVERSITÀ UN PATRIMONIO DA SALVARE E DA VALORIZZARE Arcoiris ha registrato al Registro delle varietà Senza Valore Intrinseco le seguenti varietà: Anguria di Faenza Sedano gigante di Romagna Cannellino

Dettagli

Colture vegetali. Pianura ACTINIDIA 300,00 Collina ACTINIDIA 275,00

Colture vegetali. Pianura ACTINIDIA 300,00 Collina ACTINIDIA 275,00 Allegato 1) D.M. n. 1934 del 31 gennaio 2013 Piano assicurativo agricolo 2013, art. 3, comma 12. Produzioni medie unitarie annualità assicurativa 2013, per il calcolo dei valori assicurabili con polizze

Dettagli

Presentazione del corso

Presentazione del corso con il patrocinio di Primo corso di formazione I SUBSTRATI DI COLTIVAZIONE: produzione, controllo di qualità e impiego CerSAA, Albenga 26-27 novembre 2009 Presentazione del corso Giovanni Minuto Centro

Dettagli

ALLEGATO A - SEZ. 4. Agenzia Regionale per lo Sviluppo e L'innovazione in Agricoltura nel Lazio via Rodolfo Lanciani, ROMA

ALLEGATO A - SEZ. 4. Agenzia Regionale per lo Sviluppo e L'innovazione in Agricoltura nel Lazio via Rodolfo Lanciani, ROMA ALLEGATO A - SEZ. 4 FACSIMILE DI DOMANDA PER L'ISCRIZIONE AL REGISTRO VOLONTARIO REGIONALE DELLE RISORSE GENETICHE AUTOCTONE VEGETALI E DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE Agenzia Regionale per lo Sviluppo e L'innovazione

Dettagli

Docente Prof. Luigi Ricciardi Tel Obiettivi Formativi

Docente Prof. Luigi Ricciardi   Tel Obiettivi Formativi Corso di Laurea Magistrale: Colture mediterranee Corso Integrato: Miglioramento genetico delle specie vegetali e fisiologia vegetale Modulo: Miglioramento genetico delle specie vegetali (6 CFU) ( CFU Lezioni

Dettagli

DescrEnte IDSpecie Descrizione Ore_ha Provincia di AREZZO 1001 Avena Provincia di FIRENZE 1001 Avena Provincia di GROSSETO 1001 Avena

DescrEnte IDSpecie Descrizione Ore_ha Provincia di AREZZO 1001 Avena Provincia di FIRENZE 1001 Avena Provincia di GROSSETO 1001 Avena DescrEnte IDSpecie Descrizione Ore_ha Provincia di AREZZO 1001 Avena 25.00 Provincia di FIRENZE 1001 Avena 25.00 Provincia di GROSSETO 1001 Avena 25.00 Provincia di LIVORNO 1001 Avena 25.00 Provincia di

Dettagli

Programmazione colturale e impianto

Programmazione colturale e impianto Programmazione colturale e impianto Programmazione colturale Calendari di commercializzazione Caratteristiche biologiche della coltura Condizioni pedo-climatiche Sistema di coltivazione e disponibilità

Dettagli

Risultati della Ricerca

Risultati della Ricerca Risultati della Ricerca Titolo Asparago Valutazione di ibridi commerciali e sperimentali nelle aree meridionali Descrizione estesa del risultato 1) Prova di I livello (12 ibridi sperimentali forniti da

Dettagli

ALLEGATOA alla Dgr n. 373 del 25 marzo Ridefinizione di alcune rese e colture assicurabili con polizze agevolate (DGR n. 1161/2013).

ALLEGATOA alla Dgr n. 373 del 25 marzo Ridefinizione di alcune rese e colture assicurabili con polizze agevolate (DGR n. 1161/2013). Allegato A Dgr n. del pag. 1 /11 ALLEGATOA alla Dgr n. 373 del 25 marzo 2014 giunta regionale 9^ legislatura Decreto Legislativo 29 marzo 2004, n. 102. Assicurazioni agevolate in agricoltura. Ridefinizione

Dettagli

Convegno MANI NELLA TERRA, CERVELLI IN AZIONE 26 novembre Progetto ERSAF/ Regione Lombardia Orti a scuola

Convegno MANI NELLA TERRA, CERVELLI IN AZIONE 26 novembre Progetto ERSAF/ Regione Lombardia Orti a scuola Convegno MANI NELLA TERRA, CERVELLI IN AZIONE 26 novembre 2015 Progetto ERSAF/ Regione Lombardia Orti a scuola a cura di Pio Rossi Scuola Agraria del Parco di Monza L ORTO SECONDO NATURA Una proposta per

Dettagli

ENTE NAZIONALE RISI - CENTRO RICERCHE SUL RISO Il Sistema della Ricerca al servizio delle aziende

ENTE NAZIONALE RISI - CENTRO RICERCHE SUL RISO Il Sistema della Ricerca al servizio delle aziende ENTE NAZIONALE RISI - CENTRO RICERCHE SUL RISO Il Sistema della Ricerca al servizio delle aziende 1 Centro Ricerche sul Riso Organizzazione 3 DIPARTIMENTI AZIENDA AGRICOLA SPERIMENTALE (50 ETTARI CIRCA)

Dettagli

Tutela delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario e forestale.

Tutela delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario e forestale. L.R. FRIULI VENEZIA GIULIA 22 aprile 2002, n. 11 (1). Tutela delle risorse genetiche autoctone di interesse agrario e forestale. (1) Pubblicata nel B.U. Friuli-Venezia Giulia 26 aprile 2002, n. 17, supplemento

Dettagli

Risultati della Ricerca

Risultati della Ricerca Titolo Leguminose minori Controllo ecocompatibile delle infestanti Risultati della Ricerca Descrizione estesa del risultato Controllo ecocompatibile delle infestanti.nel primo anno sono stai saggiati,

Dettagli

RISULTATI DELLA SPERIMENTAZIONE AGRONOMICA: FAVA, CIPOLLA, CAVOLFIORE

RISULTATI DELLA SPERIMENTAZIONE AGRONOMICA: FAVA, CIPOLLA, CAVOLFIORE L.R. 37/99 D.GR. 1234/05 Titolo Progetto: RILANCIO DELL ORTICOLTURA ATTRAVERSO LA VALORIZZAZIONE DI BIODIVERSITA AUTOCTONE RISULTATI DELLA SPERIMENTAZIONE AGRONOMICA: FAVA, CIPOLLA, CAVOLFIORE Dott.ssa

Dettagli

Risultati della Ricerca

Risultati della Ricerca Risultati della Ricerca Titolo Pomodoro da industria - Controllo del virus CMV Descrizione estesa del risultato Tra le molecole implicate nei meccanismi di difesa delle piante dalle infezioni, le poliammine

Dettagli

Il Dirigente, determina

Il Dirigente, determina REGIONE PIEMONTE BU24 12/06/2014 Codice DB1122 D.D. 27 gennaio 2014, n. 38 Approvazione delle tabelle con le rese dei prodotti agricoli nella Regione Piemonte ai fini della stipula di polizze assicurative

Dettagli

ESA PRODUCT SPECIFICATION S PER LE SEM ENTI ORTIVE DI PRECISIONE

ESA PRODUCT SPECIFICATION S PER LE SEM ENTI ORTIVE DI PRECISIONE European Seed Association 19.01.2011 ESA_11.0086.3 IT ESA PRODUCT SPECIFICATION S PER LE SEM ENTI ORTIVE DI PRECISIONE Le presenti product specifications (specifiche di prodotto) riguardanti la germinazione,

Dettagli

Questionario Agroscenari Agricoltura italiana e cambiamenti climatici

Questionario Agroscenari Agricoltura italiana e cambiamenti climatici 29-30 Ottobre 2014 Centro Congressi Palazzo Rospigliosi Via XXIV Maggio, 43 - Roma Questionario Agroscenari Agricoltura italiana e cambiamenti climatici 29/10/2014 Roma, Centro Congressi Palazzo Rospigliosi

Dettagli

REGIONE PIEMONTE BU45 12/11/2015

REGIONE PIEMONTE BU45 12/11/2015 REGIONE PIEMONTE BU45 12/11/2015 Codice A17110 D.D. 12 giugno 2015, n. 348 Approvazione della tabella con le rese dei prodotti agricoli nella Regione Piemonte ai fini della stipula di polizze assicurative

Dettagli

Risultati della Ricerca

Risultati della Ricerca Risultati della Ricerca Titolo Pomodoro da mensa Controllo virus in coltura protetta Descrizione estesa del risultato Comportamento di varietà di pomodoro commerciali e linee selettive nei confronti di

Dettagli

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI

MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI MINISTERO DELLE POLITICHE AGRICOLE ALIMENTARI E FORESTALI DECRETO 15 marzo 2017 Iscrizione di varieta' da conservazione al relativo registro nazionale. (17A02304) (GU n.75 del 30-3-2017) IL DIRETTORE GENERALE

Dettagli

Legge regionale 14 ottobre 2008, n. 26

Legge regionale 14 ottobre 2008, n. 26 Legge regionale 14 ottobre 2008, n. 26 Tutela delle risorse genetiche autoctone vegetali ed animali di interesse agrario (B.U. Regione Basilicata N. 50 del 16 ottobre 2008) Articolo 1 Finalità La Regione

Dettagli

1- L ORTICOLTURA IN PUGLIA

1- L ORTICOLTURA IN PUGLIA 1- L ORTICOLTURA IN PUGLIA Antonio Elia, Anna Bonasia, Giulia Conversa Dipartimento di Scienze Agroambientali, Chimica e Difesa Vegetale Università di Foggia Figura 1. Contributo delle diverse regioni

Dettagli

La rete degli agricoltori custodi del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga. Servizio Agro Silvo Pastorale

La rete degli agricoltori custodi del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga. Servizio Agro Silvo Pastorale La rete degli agricoltori custodi del Parco del Gran Sasso e Monti della Laga Servizio Agro Silvo Pastorale 3 Regioni 5 Province I NUMERI 44 comuni 8 Comunità Montane 31 Amministrazioni separate e comunanze

Dettagli

Risultati della Ricerca

Risultati della Ricerca Titolo Melanzana - Selezione assistita e Mappa molecolare Risultati della Ricerca Descrizione estesa del risultato L analisi molecolare sugli individui F2 della popolazione di mappa ha permesso di mappare

Dettagli

CENTRO PO DI TRAMONTANA. nei settori orticolo e floricolo

CENTRO PO DI TRAMONTANA. nei settori orticolo e floricolo CENTRO PO DI TRAMONTANA RISULTATI SPERIMENTALI 2017 nei settori orticolo e floricolo 26 SPERIMENTAZIONE E ORIENTAMENTI Per la ventiseiesima stagione consecutiva Veneto Agricoltura, Agenzia Veneta per l'innovazione

Dettagli

Risultati della Ricerca

Risultati della Ricerca Risultati della Ricerca Titolo Fagiolo mangiatutto - Costituzione di varietà rampicanti resistenti ai nematodi ed adatte alla coltura in serra Descrizione estesa del risultato Valutazione di nuove linee

Dettagli

DOMANDA PER L'ISCRIZIONE AL REPERTORIO REGIONALE DEL PATRIMONIO GENETICO AUTOCTONO VEGETALE

DOMANDA PER L'ISCRIZIONE AL REPERTORIO REGIONALE DEL PATRIMONIO GENETICO AUTOCTONO VEGETALE DOMANDA PER L'ISCRIZIONE AL REPERTORIO REGIONALE DEL PATRIMONIO GENETICO AUTOCTONO VEGETALE DI CUI ALL ARTICOLO 3 DELLA LEGGE REGIONALE 3 GIUGNO 2003, N. 12 E DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE Agenzia per i Servizi

Dettagli

Reg.UE 1305/2013 ART.28 Reg.UE 1305/2013 ART.28

Reg.UE 1305/2013 ART.28 Reg.UE 1305/2013 ART.28 PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014 2020 Reg.UE 1305/2013 ART.28 Reg.UE 1305/2013 ART.28 SETTORE AGROAMBIENTE e SOSTEGNO ALLO SVILUPPO DELLE ATTIVITA AGRICOLE 1 Reg.UE 1305/2013 Art.28 Pagamenti agro climatico

Dettagli