La rivoluzione americana. Liceo Malpighi M. Ferrari

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "La rivoluzione americana. Liceo Malpighi M. Ferrari"

Transcript

1 La rivoluzione americana Liceo Malpighi M. Ferrari

2 Le colonie britanniche / fondazione la colonia della Virginia 1620 sbarco dei Padri Pellegrini puritani a Cape Cod, nel Massachusetts 1664 gli Inglesi prendono possesso di Nuova Amsterdam-New York 1681 William Penn, mercante a capo di una colonia di quaccheri (poi Pennsylvania), acquista il territorio su cui nascerà Philadelphia. Fondò anche il Delaware. La vita delle colonie era segnata dall attività delle compagnie commerciali e dall emigrazione di minoranze politiche e religiose scomode in patria Gli Amish sono seguaci del predicatore svizzero Jacob Amman che abbandonò la Chiesa anabattista dei mennoniti. Vivono separati dal resto del mondo, parlano un dialetto tedesco, conducono una vita semplice e rurale, evitando la civiltà e la tecnologia. Tuttora vino in Pennsylvania e Ohio. Ogni colonia britannica aveva assemblee locali elette dai cittadini e un governatore inglese di nomina regia

3 Le colonie britanniche /2 Dopo le guerre indiane, terminate con la guerra dei 7 anni ( ) tra Francia (Algonchini) e G.B. (Irochesi e Cherokee), si estendevano 13 colonie britanniche da Nord a Sud tutte protestanti: Colonie settentrionali o New England: New Hampshire, Massachusetts, Rhode Island, Connecticut; coltivazione di cereali, città portuali (Boston), commercio di legname e industria cantieristica. Presbiteriani, congregazionalisti, metodisti: Grande risveglio del Colonie centrali: New York, New Jersey, Pennsylvania, Delaware; coltivazioni latifondiste e industrie Quaccheri e Amish Colonie meridionali: Maryland, Virginia, Carolina del Nord e del Sud e Georgia; piantagioni di tabacco, riso, cotone, con grandi proprietà fondate sul lavoro degli schiavi neri africani Anglicani New York 21, Boston 18, Philadelphia 40 mila abitanti

4

5

6 Le colonie britanniche /3 L'economia delle colonie inglesi era strettamente integrata con quella della madrepatria, che si riservava il monopolio sui commerci. Solo le navi inglesi potevano accedere ai porti del Nordamerica e tutte le merci dirette alle colonie dovevano passare per la Gran Bretagna. La quasi totalità della produzione coloniale (tabacco-risolegname-pesce-olio di balena-rhum-pellicce) era destinata ai mercati inglesi oppure veniva lavorata in Inghilterra per poi tornare nelle colonie ed essere rivendute. L'industria locale era spesso ostacolata per evitare che entrasse in concorrenza con quella della madrepatria. Le colonie però avevano sviluppato anche un fiorente commercio clandestino con i Caraibi.

7 Le colonie britanniche /4 Ogni colonia ben presto costituì una propria assemblea legislativa, eletta dai cittadini, con cui cercava di rivendicare una libertà d'iniziativa economica e di condizionare i poteri del governatore. Analoghe esperienze di governo rappresentativo non esistevano in alcuna parte del mondo. I valori politici che queste colonie professavano, pluralismo e tolleranza, non si applicavano però nè ai negri né agli indiani. I coloni si consideravano come una sorta di popolo eletto, destinato a realizzare il vero cristianesimo. L america era un territorio vergine, totalmente libero nuovo dove si poteva realizzare realmente una nuova forma di convivenza e questo sentimento era un dovuto ad un influsso propriamente illuministico: una società che non avesse più il giogo di un eredità millenaria. Pur essendo fuggiti dall'inghilterra per motivi politici o religiosi, essi si sentivano ancora legati alla madrepatria, anche perché i legami reciproci delle 13 colonie erano ancora troppo deboli perché potesse svilupparsi un'identità americana.

8 Verso il conflitto /1 Dopo la pace di Parigi del 1763 che chiude le guerre indiane: Il governo inglese vietò ai coloni lo sfruttamento dei territori conquistati, che vennero sottoposti al diretto controllo della Corona. la Corona fece ricadere sui coloni le spese occorrenti alla difesa e all'amministrazione dei territori conquistati aumentando imposte e dazi doganali: Sugar act 1764 Stamp act 1765 Le assemblee elettive rappresentative delle colonie, sostenute da una forte pubblicistica, affermarono che la legittimità dell imposizione fiscale inglese era legata al consenso delle assemblee elettive coloniali con lo slogan: No taxation without rappresentation!

9 Verso il conflitto /2 I delegati delle colonie, allora, si ritrovarono a New York per votare la Dichiarazione dei diritti e dei doveri dei coloni d America, inviando petizioni al re Giorgio III e al parlamento. Nel 1766 il parlamento inglese revocò lo stamp act, ma promulgò il Declaratory act, col quale ribadiva che le colonie erano soggette all autorità del parlamento. La questione fiscale divenne problema costituzionale: gli inglesi avevano violato il no taxation without rappresentation già accordato alle colonie dal sovrano nelle carte costituzionali delle colonie. La teoria illuministica di origine hobbesiana del patto sociale e quella roussoniana del contratto sociale trovano in questa vicenda americana la prima occasione di essere applicate veramente.

10 Verso il conflitto /3 Nel 1767 il parlamento inglese sospese l assemblea di New York che si era rifiutata di dare truppe alla madrepatria. Contro i dazi doganali approvati dal parlamento inglese furono boicottate le merci inglesi, politica che accese l opposizione delle colonie. Dopo la repressione della rivolta di coloni scoppiata a Boston nel 1770 (con l uccisione di 5 persone) il parlamento dovette abolire dazi e imposte sulle colonie ma approvò poi il Tea act che concedeva il monopolio del commercio del the alla Compagnia delle Indie Orientali. Si susseguono boicottaggi alle navi inglesi da parte dei coloni, fra cui quello del tè a Bosto, il Boston tea party, nel dicembre 1773: alcuni coloni, vestiti da indiani, buttano a mare casse di tè! Seguirono dure rappresaglie inglesi (dette dai coloni leggi intollerabili ) come la chiusura del porto di Boston, e la richiesta del risarcimento dei danni subiti dalle navi delle Compagnie inglesi Il parlamento inglese sospende la carta del Massachussets, ordina l arresto di tutti i funzionari conniventi e li fa portare a Londra per il giudizio in tribunale. Scoppiano rivolte dei coloni che richiedono l intervento dell esercito inglese.

11 Lo scoppio della guerra Il 5 settembre 1774 si svolge il primo Congresso continentale che elabora una dichiarazione dei diritti delle colonie e che decise il boicottaggio delle merci inglesi (diritto all autogoverno e alle libertà che avevano sempre avuto e ritiro delle restrizioni di Boston). Il Congresso minaccia di prendere le armi se il re non toglie le restrizioni. Giorgio III, che non pensava ad una possibile unione tra colonie tanto diverse per condizioni economiche, tradizioni religiose, e abitanti di nazionalità diversa, tiene la linea dura verso i coloni ribelli Giorgio III mobilita l esercito (35 mila soldati nelle colonie): le colonie indicono nell aprile 1775 il secondo Congresso Continentale creando un governo centrale, liberalizzando il commercio, fondando un esercito delle colonie di 8 mila uomini (Minuteman) Continental army -comandato da Gorge Washington a cui è affidato il compito di liberare il porto di Boston, sconfiggendo l esercito inglese che andava rinforzandosi.

12 La Dichiarazione d indipendenza Il 4 luglio 1776 viene approvata all unanimità dal Congresso Continentale la formale Dichiarazione d indipendenza delle 13 colonie stesa da Thomas Jefferson, rappresentante della virginia al congresso e ricco possidente terriero, insieme a John Adams, Roger Sherman, Robert Livingstone, Benjamin Franklin e presentata al presidente del Congresso Jonh Hancock le colonie devono essere stati liberi e indipendenti: l esercito ora comincia a combattere per l indipendenza dalla madre Patria. Anche l opuscolo di Thomas Paine Common Sense, diffuso in 100 mila copie, sosteneva che siccome il re inglese aveva rotto il patto-contratto con i sudditi americani allora la ribellione era un diritto e un atto di giustizia, secondo le teorie liberali di Locke. Nella Dichiarazione d Indipendenza si affermano il giusnaturalismo e il contrattualismo: Gli uomini nascono uguali e posseggono diritti inalienabili alla vita, alla libertà, alla ricerca della felicità il rapporto tra governanti e governati è fondato sul consenso contrattualistico, perciò può essere revocato qualora i fini del contratto non siano rispettati Noi riteniamo che le seguenti verità siano di per se stesse evidenti; che tutti gli uomini sono stati creati uguali, che sono stati dotati dal loro Creatore di alcuni Diritti inalienabili, che fra questi sono la Vita, la Libertà e la ricerca della Felicità; che allo scopo di garantire questi diritti sono creati fra gli uomini i Governi, i quali derivano i loro giusti poteri dal consenso dei governati; che ogni qual volta una qualsiasi forma di governo tende a negare tali fini, è diritto del popolo modificarlo o distruggerlo, e creare un nuovo governo, che si fondi su quei principi e che abbia i propri poteri ordinati in quella guisa che gli sembri più idonea al raggiungimento della sua sicurezza e felicità

13 La guerra La Dichiarazione d Indipendenza dava vita a una Repubblica e ad una guerra che durò 8 anni, dal 1775 al 1783: A fianco delle colonie si posero la Francia e la Spagna che portarono il conflitto contro la G.B nei Caraibi, a Gibilterra, in Africa e India Il 25 dicembre del 1776 Washington, attraversando il fiume Delaware semighiacciato, prese di sorpresa le truppe inglesi acquartierate a New York e li sconfisse I coloni combatterono con la tecnica logorante della guerriglia fino alla vittoria in campo aperto a Saratoga del 1777 grazie al sostegno dei volontari europei. Grazie all arrivo della flotta francese gli americani nel 1781 posero assedio a Yorktown in Virginia, costringendo il grosso delle forze britanniche ad arrendersi Si giunse alla pace di Versailles del 1783: l Inghilterra riconosceva l indipendenza delle colonie, conservando il resto del suo impero, ma restituendo la Florida alla Spagna (occupata nel 1763)

14

15 Esiti della guerra Contrapposizione tra patrioti (Whigs: proprietari terrieri, mercanti, artigiani, protestanti del Nord) e lealisti (Tories) 60/100 mila lealisti furono costretti all esilio e le loro proprietà confiscate dai patrioti Gli ideali politici del contrattualismo erano sostenuti dalla Massoneria (Washington, Franklin e Hamilton) Schiavi neri al fianco dei patrioti vs nazioni indiane a fianco dei britannici

16 La Costituzione e la democrazia americana/1 Le colonie vittoriose non avevo ordinamenti comuni capaci di tenere insieme istanze diverse in politica interna e estera. Nel maggio 1787 a Philadelphia Washington aprì i lavori della Convenzione costituzionale con i rappresentanti dei 13 stati che in due mesi approvò una nuova costituzione incentrata sui principi della divisione e l equilibrio dei poteri La Confederazione diventa un vero stato unitario o Federazione, dotandosi di nuovi organi federali che esercitano l autorità sui cittadini di tutti gli stati confederati

17 La Costituzione e la democrazia americana/2 Potere legislativo al Congresso: Camera dei rappresenti (questioni finanziarie, un deputato ogni 30 mila ab.) Senato (politica estera; due rappresentanti per Stato) Sistema elettorale: suffragio maschile censitario riservato ai bianchi! Potere giudiziario: Corte suprema federale (giudici a vita nominati dal Presidente e confermati dal Senato) Potere esecutivo: Presidente della Repubblica (eletto ogni 4 anni dai grandi elettori di ogni Stato; comandante delle forze armate, nomina i Giudici della Corte suprema, potere di veto sulle leggi del Congresso che può mettere in stato di accusa il Presidente stesso)

18

19 Federalisti, antifederalisti e i 10 emendamenti Il dibattito costituzionale riguardava il potere centrale degli organi federali: Commercio, industria, grandi proprietari volevano un forte potere centrale Ceti bassi, piccoli coltivatori volevano libertà dal potere centrale La Costituzione federale fu approvata prima da 11 stati su 13 e poi ratificata dal Congresso continentale del 1788, e nel marzo Washington fu eletto Presidente Tra il gli antifederali riuscirono a ottenere l approvazione dei 10 emendamenti alla Costituzione (il Bill of rights americano) che tutelavano i diritti di libertà dei singoli e degli Stati: Il 2 emendamento Una ben ordinata milizia essendo necessaria alla sicurezza di uno stato libero, il diritto del popolo a tenere e portare le armi non potrà essere violato Il governo federale fu organizzato in Dipartimenti (Hamilton guidò il Dipartimento delle finanze dando vita alla Banca degli Stati Uniti favorendo i ceti industriali-finanziari del Nord-partito federalista a cui si oppose Jefferson rappresentante dei proprietari del Sud e dei cloni dell Ovest-partito repubblicano democratico)

La Rivoluzione Americana

La Rivoluzione Americana La Rivoluzione Americana Al partire dal XVII secolo le coste orientali dell America settentrionale furono popolate da coloni inglesi che lasciavano la loro madrepatria per differenti motivazioni: disoccupazione

Dettagli

Le colonie inglesi nella costa atlantica dell America settentrionale sono 13.

Le colonie inglesi nella costa atlantica dell America settentrionale sono 13. Le colonie inglesi nella costa atlantica dell America settentrionale sono 13. Caratteristiche comuni: istituzioni politiche autonome tasse da pagare a UK divieto di commerciare tra le colonie e obbligo

Dettagli

L America del Nord nel 1776

L America del Nord nel 1776 L America del Nord nel 1776 Caratteri società americana nel Settecento Meno distinzioni di ceto rispetto alla società europea, più forte mobilità sociale Forte individualismo: valorizzazione del lavoro

Dettagli

Virginia: prima colonia inglese. 1620: arrivo della Mayflower e dei cosiddetti Padri Pellegrini (nave di puritani inglesi perseguitati da Carlo I).

Virginia: prima colonia inglese. 1620: arrivo della Mayflower e dei cosiddetti Padri Pellegrini (nave di puritani inglesi perseguitati da Carlo I). Virginia: prima colonia inglese. 1620: arrivo della Mayflower e dei cosiddetti Padri Pellegrini (nave di puritani inglesi perseguitati da Carlo I). 1715-1790: emigrazione di massa (da 200.000 coloni a

Dettagli

LE RIVOLUZIONI DI FINE SETTECENTO. Dal diritto di Stato allo stato di diritto

LE RIVOLUZIONI DI FINE SETTECENTO. Dal diritto di Stato allo stato di diritto LE RIVOLUZIONI DI FINE SETTECENTO Dal diritto di Stato allo stato di diritto LA RIVOLUZIONE AMERICANA LA RIVOLUZIONE AMERICANA E LA DICHIARAZIONE D INDIPENDENZA 1775-1783 Prologo della dichiarazione d

Dettagli

LA RIVOLUZIONE AMERICANA ( )

LA RIVOLUZIONE AMERICANA ( ) LA RIVOLUZIONE AMERICANA (1607-1787) LE TREDICI COLONIE INGLESI L Inghilterra all inizio del 600 possedeva 13 colonie americane sulla costa est. Le colonie nascono: per scopi commerciali (es. Virginia)

Dettagli

Formazione delle colonie inglesi in America del Nord

Formazione delle colonie inglesi in America del Nord Formazione delle colonie inglesi in America del Nord La colonizzazione europea in America del No L america dopo la guerra dei 7 anni Le 13 colonie Colonizzazione avviene a partire dal 600, soprattutto

Dettagli

CAPITOLO PRIMO. Le origini del costituzionalismo statunitense. vivevano già popolazioni indigene (Sioux, Algonchini, Irochesi, Atzechi,

CAPITOLO PRIMO. Le origini del costituzionalismo statunitense. vivevano già popolazioni indigene (Sioux, Algonchini, Irochesi, Atzechi, CAPITOLO PRIMO Le origini del costituzionalismo statunitense 1.1 CENNI STORICI. DALLA COLONIZZAZIONE ANGLOSASSONE ALLA PROMULGAZIONE DELLA COSTITUZIONE FEDERALE: LA SCELTA DEL PRESIDENZIALISMO. Prima della

Dettagli

La rivoluzione americana

La rivoluzione americana La rivoluzione americana Un percorso per immagini Classe IIA Scuola Secondaria di I Grado di Venturina T. (LI) Insegnante. Debora Maccanti a.s. 2017-18 Questa presentazione è il risultato dei lavori di

Dettagli

La guerra dei Sette anni : guerra dei Sette anni: si rovesciano le alleanze: Francia- Austria/Prussia-Inghilterra-Russia

La guerra dei Sette anni : guerra dei Sette anni: si rovesciano le alleanze: Francia- Austria/Prussia-Inghilterra-Russia La guerra dei Sette anni 1756-1763: guerra dei Sette anni: si rovesciano le alleanze: Francia- Austria/Prussia-Inghilterra-Russia Guerra dei Sette anni Prima guerra mondiale : impero germanico, regione

Dettagli

INFORMAZIONI SULLE PRIME COLONIZZAZIONI DELL AMERICA DEL NORD

INFORMAZIONI SULLE PRIME COLONIZZAZIONI DELL AMERICA DEL NORD INFORMAZIONI SULLE PRIME COLONIZZAZIONI DELL AMERICA DEL NORD Abitato già 40000 anni fa, esplorato dalle spedizioni vichinghe, il territorio fu probabilmente toccato nuovamente da esploratori europei nel

Dettagli

DALLE COLONIE ALL INIZIO DELLA GUERRA D INDIPENDENZA AMERICANA. Laurence Snow

DALLE COLONIE ALL INIZIO DELLA GUERRA D INDIPENDENZA AMERICANA. Laurence Snow 1765-1783 L A RIVOLUZIONE AMERICANA DALLE COLONIE ALL INIZIO DELLA GUERRA D INDIPENDENZA AMERICANA Laurence Snow 1492-1607 DA S A N S A LV A D O R 1 4 9 2 A L L A V I R G I N I A 1 6 0 7 1 7 0 0 Colonie

Dettagli

La Rivoluzione americana (XVIII)

La Rivoluzione americana (XVIII) La Rivoluzione americana 1776-1783 (XVIII) L ETA DELLE RIVOLUZIONI IL XVIII SEC., CARAT TERIZZATO DA PROFONDE TRASFORMAZIONI NELLE STRUTTURE ECONOMICHE E SOCIALI E NELLE DOTTRINE POLITICHE, APRE UNA SERIE

Dettagli

Storia delle istituzioni politiche a.a Lezione 3. L avvento dello Stato costituzionale in Inghilterra e Stati Uniti

Storia delle istituzioni politiche a.a Lezione 3. L avvento dello Stato costituzionale in Inghilterra e Stati Uniti C O R S O D I L A U R E A M A G I S T R A L E I N D I R I T T I U M A N I E D E T I C A D E L L A C O O P E R A Z I O N E I N T E R N A Z I O N A L E Storia delle istituzioni politiche a.a. 2011-2012 Lezione

Dettagli

Lezione 3. L avvento dello Stato costituzionale in Inghilterra e Stati Uniti

Lezione 3. L avvento dello Stato costituzionale in Inghilterra e Stati Uniti C O R S O D I L A U R E A M A G I S T R A L E I N D I R I T T I U M A N I E D E T I C A D E L L A C O O P E R A Z I O N E I N T E R N A Z I O N A L E Storia delle istituzioni politiche a.a. 2012-2013 Lezione

Dettagli

Le Istituzioni delle Rivoluzioni AMERICA E FRANCIA

Le Istituzioni delle Rivoluzioni AMERICA E FRANCIA Le Istituzioni delle Rivoluzioni AMERICA E FRANCIA Storia delle Istituzioni politiche Samuele Loi 1 Rivoluzioni Atlantiche Nascita del potere costituente Momento decisivo nella storia del costituzionalismo

Dettagli

LA NASCITA DEGLI STATI UNITI D AMERICA

LA NASCITA DEGLI STATI UNITI D AMERICA LA NASCITA DEGLI STATI UNITI D AMERICA 1776 1783 1 CONCETTI BASE (Voc. Treccani) Colonia Possedimento di uno stato, di solito situato in territorio lontano, abitato da popolazioni che non godono degli

Dettagli

LE DUE RIVOLUZIONI INGLESI. Prof. Prisco

LE DUE RIVOLUZIONI INGLESI. Prof. Prisco LE DUE RIVOLUZIONI INGLESI Prof. Prisco LA SITUAZIONE INGLESE NEL 1600 La Monarchia inglese non era assoluta come in Francia Fin dal 1215 aveva una costituzione, la Magna Charta che aveva introdotto un

Dettagli

La Rivoluzione Inglese

La Rivoluzione Inglese La Rivoluzione Inglese Prologo 1603 Muore Elisabetta I senza lasciare eredi maschi. Diventa re di Inghilterra Giacomo I Stuart Voleva creare una monarchia assoluta sul modello della monarchia del re Sole

Dettagli

La rivoluzione inglese

La rivoluzione inglese La rivoluzione inglese La successione di Elisabetta I Elisabetta I, detta la regina vergine, non ha figli. Il regno passa alla famiglia degli Stuart di Scozia Giacomo I (figlio di Maria Stuart) Carlo I

Dettagli

LA RIVOLUZIONE AMERICANA E LA NASCITA DEGLI STATI UNITI

LA RIVOLUZIONE AMERICANA E LA NASCITA DEGLI STATI UNITI LA RIVOLUZIONE AMERICANA E LA NASCITA DEGLI STATI UNITI CARATTERISTICHE DEL COLONIALISMO BRITANNICO Non si sviluppa per iniziativa dello Stato centrale (come in Spagna) ma della società civile, di cui

Dettagli

Le rivoluzioni politiche del Settecento

Le rivoluzioni politiche del Settecento Le rivoluzioni politiche del Settecento L indipendenza degli Stati Uniti La nascita della Repubblica federale La rivoluzione in Francia La Francia repubblicana L età napoleonica L eredità di Napoleone

Dettagli

Creazione di un nuovo modello di stato

Creazione di un nuovo modello di stato Problema: fondazione della sovranità all interno di una realtà in cui si cominciano ad avviare dei processi di secolarizzazione Impossibilità di una fondazione ultima basata sul sacro dovuta alla frattura

Dettagli

II.3-LA RIVOLUZIONE AMERICANA

II.3-LA RIVOLUZIONE AMERICANA BLOCCO 6 (Prima) - Va in "Appunti e schede" - Lezione 8 II.3-LA RIVOLUZIONE AMERICANA La Rivoluzione americana è importante in quanto per la prima volta ci si richiamerà in maniera diretta ai principi,

Dettagli

LA RIVOLUZIONE AMERICANA

LA RIVOLUZIONE AMERICANA LA RIVOLUZIONE AMERICANA LE 13 COLONIE SITUAZIONE DELLE COLONIE (1) Le colonie inglesi nella costa atlantica dell America settentrionale sono 13 Tutte presentano un elemento comune: larga autonomia dal

Dettagli

Storia del diritto medievale e moderno 2015/16 6 Diritto moderno

Storia del diritto medievale e moderno 2015/16 6 Diritto moderno Storia del diritto medievale e moderno 2015/16 6 Diritto moderno John Locke e il Liberalismo John Locke pubblica nel 1690 i Two Treatises on Governement, opera che costituisce la base e la premessa del

Dettagli

VERDE Il colore delle nostre pianure BIANCO La neve delle nostre cime ROSSO Il sangue dei caduti

VERDE Il colore delle nostre pianure BIANCO La neve delle nostre cime ROSSO Il sangue dei caduti Con la parola STATO si intende la comunità di uomini e donne che vive in un determinato territorio. Con la stessa parola si indica anche l insieme degli organi che hanno la responsabilità di stabilire

Dettagli

STORIA COSTITUZIONALE STATUTO ALBERTINO, STATO FASCISTA, COSTITUZIONE REPUBBLICANA

STORIA COSTITUZIONALE STATUTO ALBERTINO, STATO FASCISTA, COSTITUZIONE REPUBBLICANA STORIA COSTITUZIONALE STATUTO ALBERTINO, STATO FASCISTA, COSTITUZIONE REPUBBLICANA STATUTO ALBERTINO Proclamazione del Regno d Italia nel 1861 Continuazione del Regno di Piemonte e Sardegna. Primo re Vittorio

Dettagli

2 GIUGNO 1946 REFERENDUM POPOLARE SUFFRAGIO UNIVERSALE FORMA REPUBBLICANA COSTITUZIONE REPUBBLICA ITALIANA 1 GENNAIO 1948 ASSEMBLEA COSTITUENTE

2 GIUGNO 1946 REFERENDUM POPOLARE SUFFRAGIO UNIVERSALE FORMA REPUBBLICANA COSTITUZIONE REPUBBLICA ITALIANA 1 GENNAIO 1948 ASSEMBLEA COSTITUENTE 1 2 GIUGNO 1946 REFERENDUM POPOLARE SUFFRAGIO UNIVERSALE FORMA REPUBBLICANA COSTITUZIONE REPUBBLICA ITALIANA 1 GENNAIO 1948 ASSEMBLEA COSTITUENTE 2 POPOLO COSTITUZIONE POPOLO REPUBBLICA DEMOCRAZIA 3 ART.

Dettagli

Istituzioni di diritto pubblico

Istituzioni di diritto pubblico Istituzioni di diritto pubblico Lezione IV Forme di governo Forme di governo Nozione Per forma di governo si intende il modo con cui le varie funzioni dello Stato sono distribuite ed organizzate fra i

Dettagli

LO STATO. Oggi nel mondo ci sono 196 Stati riconosciuti sovrani a livello internazionale

LO STATO. Oggi nel mondo ci sono 196 Stati riconosciuti sovrani a livello internazionale LO STATO Oggi nel mondo ci sono 196 Stati riconosciuti sovrani a livello internazionale Lo Stato è: Un popolo situato su un territorio organizzato da un potere politico sovrano. Dalla definizione di Stato

Dettagli

MATERIALE DI STORIA PER LA TERZA PROVA (TIPOLOGIA C ). LE COSTITUZIONI. Premessa

MATERIALE DI STORIA PER LA TERZA PROVA (TIPOLOGIA C ). LE COSTITUZIONI. Premessa MATERIALE DI STORIA PER LA TERZA PROVA (TIPOLOGIA C ). LE COSTITUZIONI. di A. Lalomia Premessa Si propongono di seguito quaranta domande di Storia a risposta multipla da usare per la terza prova. L argomento

Dettagli

Le Rivoluzioni: tra America e Francia

Le Rivoluzioni: tra America e Francia Le Rivoluzioni: tra America e Francia Al di qua e al di là dell Atlantico Un nuovo potere e un nuovo significato Proteste legittime e ordini turbati Il patto sociale Due interpretazioni diverse Le colonie

Dettagli

SCHEDA DI STORIA la rivoluzione americana L ultimo quarto del Settecento può essere individuato come un epoca di rivoluzioni

SCHEDA DI STORIA la rivoluzione americana L ultimo quarto del Settecento può essere individuato come un epoca di rivoluzioni Rivoluzioni del Settecento Ampliamento prime colonie Immigrazione seicentesca I Padri pellegrini Olandesi Il Nordamerica europeo Le 13 colonie del 1763 Economia, società, popolazione, religione Vocazioni

Dettagli

IL MONDO ALLA VIGILIA DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE. L età degli imperi coloniali

IL MONDO ALLA VIGILIA DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE. L età degli imperi coloniali IL MONDO ALLA VIGILIA DELLA PRIMA GUERRA MONDIALE L età degli imperi coloniali La nascita degli imperi coloniali Tra la fine dell 800 e la prima metà del 900 nascono, soprattutto in Africa ed Asia, numerose

Dettagli

La Rivoluzione Russa

La Rivoluzione Russa La Rivoluzione Russa Nel 1917, durante la Prima Guerra Mondiale, scoppiò in Russia una rivoluzione. Già da tempo si pensava che l impero degli zar non sarebbe durato a lungo: la rivolta del 1905 dopo la

Dettagli

Lo Stato e i suoi organi

Lo Stato e i suoi organi CRISTINA SCARDANZAN Lo Stato e i suoi organi Democrazia e sovranità Il diritto di voto Il Parlamento L iter legislativo Il Governo L attività normativa del Governo Le Regioni e le leggi regionali Il Presidente

Dettagli

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO LO STATO: ELEMENTI ESSENZIALI

ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO LO STATO: ELEMENTI ESSENZIALI ISTITUZIONI DI DIRITTO PUBBLICO LO STATO: ELEMENTI ESSENZIALI QUALCHE DOMANDA La Palestina è uno Stato? L Unione europea è uno Stato? Gli stati Uniti d America sono uno Stato? Qual è la concezione di Stato

Dettagli

Lo Stato è: Un popolo situato su un territorio organizzato da un potere politico sovrano.

Lo Stato è: Un popolo situato su un territorio organizzato da un potere politico sovrano. LO STATO Lo Stato è: Un popolo situato su un territorio organizzato da un potere politico sovrano. Dalla definizione di Stato si deduce che tre sono gli elementi fondamentali che lo costituiscono. 1. POPOLO

Dettagli

NOSTRA SIGNORA PESCARA

NOSTRA SIGNORA PESCARA NOSTRA SIGNORA PESCARA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNO SCOLASTICO 2011/2012 PROGRAMMA DI STORIA II A UNITA 1 : Un nuovo mondo. Economia, cultura e politica. Il rinnovamento dell agricoltura Una diversa

Dettagli

Le rivoluzioni inglesi e la nascita del Liberalismo.

Le rivoluzioni inglesi e la nascita del Liberalismo. Le rivoluzioni inglesi e la nascita del Liberalismo. La Magna Charta e la Prima Rivoluzione Inglese. La Seconda Rivoluzione Inglese e il Bill of rights. Il contrattualismo. Il Leviatano di Hobbes e il

Dettagli

DAI VALORI AI PRINCIPI: VIAGGIO ATTRAVERSO LE COSTITUZIONI

DAI VALORI AI PRINCIPI: VIAGGIO ATTRAVERSO LE COSTITUZIONI DAI VALORI AI PRINCIPI: VIAGGIO ATTRAVERSO LE COSTITUZIONI Locke (1632-1704) Montesquieu (1689 1755) Voltaire (1694 1778) Rousseau (1712 1778) PRINCIPI DI LOCKE I diritti inviolabili: vita, libertà, proprietà

Dettagli

Le forme di Stato. Per forma di Stato si intende il rapporto che intercorre tra i governanti e i governati.

Le forme di Stato. Per forma di Stato si intende il rapporto che intercorre tra i governanti e i governati. Le forme di Stato Per forma di Stato si intende il rapporto che intercorre tra i governanti e i governati. 1. lo Stato assoluto E' la prima forma di Stato in senso moderno e risale al periodo 1400-1600

Dettagli

Per forma di Stato si intende il rapporto che intercorre tra i governanti e i governati.

Per forma di Stato si intende il rapporto che intercorre tra i governanti e i governati. Le forme di Stato Per forma di Stato si intende il rapporto che intercorre tra i governanti e i governati. 1. lo Stato assoluto E' la prima forma di Stato in senso moderno e risale al periodo 1400-1600

Dettagli

LA RIVOLUZIONE FRANCESE (PARTE PRIMA)

LA RIVOLUZIONE FRANCESE (PARTE PRIMA) LA RIVOLUZIONE FRANCESE (PARTE PRIMA) Qual è la situazione in Francia nel 700? CRISI economica politica sociale Carestia Sperperi della corte Spese per le guerre Assolutismo vs idee illuministe differenze

Dettagli

Nuovi equilibri politici ed economici

Nuovi equilibri politici ed economici Il 1600 Nuovi equilibri politici ed economici Realtà in forte sviluppo La Francia, uscita vincitrice dalla Guerra dei Trent anni. L Inghilterra di Elisabetta I. L Olanda divenuta indipendente. La Russia

Dettagli

MOTI DEL , E 1848 in europa. Contro la Restaurazione ( )

MOTI DEL , E 1848 in europa. Contro la Restaurazione ( ) MOTI DEL 1820-21, 1830-31 E 1848 in europa Contro la Restaurazione (1815-1848) CONTRO LA RESTAURAZIONE Dopo il Congresso di Vienna, in tutti gli stati i liberali chiedono una costituzione (legge fondamentale

Dettagli

Dott.ssa Luana Fierro L ESPERIENZA GIURIDICA DEGLI STATI UNITI D AMERICA

Dott.ssa Luana Fierro L ESPERIENZA GIURIDICA DEGLI STATI UNITI D AMERICA Dott.ssa Luana Fierro L ESPERIENZA GIURIDICA DEGLI STATI UNITI D AMERICA La ricezione del common law nelle colonie americane Nel 1776 USA si proclamano Stato indipendente nasce una Confederazione di 13

Dettagli

Idee e linguaggi della politica MODULO I

Idee e linguaggi della politica MODULO I Idee e linguaggi della politica MODULO I FABIO DI GIANNATALE A.A. 2015/16 LEZIONE 9 Slide 1 di 12 Profilo biografico di Kant [Konigsberg 1724 - Konigsberg 1804] Tra i suoi scritti 1781 Critica della ragion

Dettagli

La parola sovranità va intesa come titolarità riconosciuta e legale del potere di effettuare scelte e di imporle alla comunità di riferimento.

La parola sovranità va intesa come titolarità riconosciuta e legale del potere di effettuare scelte e di imporle alla comunità di riferimento. FORME DI STATO 1/ a DEFINIZIONE - Per forma di STATO si intende l insieme di norme che regolano i rapporti tra i tre elementi costitutivi dello stato, in particolare tra: a) sovranità e territorio b) sovranità

Dettagli

COLONIZZAZIONE E IMPERIALISMO NEL 900. Storia Q2 Lara Fislage

COLONIZZAZIONE E IMPERIALISMO NEL 900. Storia Q2 Lara Fislage COLONIZZAZIONE E IMPERIALISMO NEL 900 Storia Q2 Lara Fislage COS È IL COLONIALISMO? Occupazione e lo sfruttamento territoriale da parte delle potenze europee Scoperta dell America, nel 1492, come inizio

Dettagli

DEMOCRAZIE PARLAMENTARI

DEMOCRAZIE PARLAMENTARI DEMOCRAZIE PARLAMENTARI PREREQUISITI SUI QUALI SI FONDA UN SISTEMA DEMOCRATICO 1. Regole consensualmente accettate e valide per tutti, che garantiscano e disciplinino le libertà personali (Costituzione*).

Dettagli

IL CANADA L ESPANSIONE DEL COMMON LAW

IL CANADA L ESPANSIONE DEL COMMON LAW IL CANADA L ESPANSIONE DEL COMMON LAW Più diffusamente v. K. Zweigert, H. Kötz, Introduzione al diritto comparato, Giuffrè Editore DOTT.SSA LUANA FIERRO ex-colonia anche il Canada come Australia: è uno

Dettagli

Per forma di Stato si intende il rapporto che intercorre tra i governanti e i governati.

Per forma di Stato si intende il rapporto che intercorre tra i governanti e i governati. Le forme di Stato Per forma di Stato si intende il rapporto che intercorre tra i governanti e i governati. 1. lo Stato assoluto E' la prima forma di Stato in senso moderno e risale al periodo 1400-1600

Dettagli

LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA spiegata ai bambini

LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA spiegata ai bambini LA COSTITUZIONE DELLA REPUBBLICA spiegata ai bambini Lezione di Pietro Ichino alle classi terze della Scuola Primaria F. Conforti B. Avogadro di via Vigevano, Milano 18 aprile 2018 A che cosa serve una

Dettagli

Dal sale per il pesce alle spezie delle Indie. L'Olanda si specializza nel commercio di riesportazione _

Dal sale per il pesce alle spezie delle Indie. L'Olanda si specializza nel commercio di riesportazione _ Dal sale per il pesce alle spezie delle Indie L'Olanda si specializza nel commercio di riesportazione _ 1 Cosa disse degli olandesi "...un mucchietto di uomini che posseggono un pezzettino di terra consistente

Dettagli

Movimento Academy Games Movimento navale Academy Games Armistizio. Il Trattato di Parigi 08

Movimento Academy Games  Movimento navale Academy Games  Armistizio. Il Trattato di Parigi 08 0 0 0 04 navale navale navale Armistizio Il Trattato di Parigi 08 Custode del Nord Aggiungi unita di Hessians ad Halifax, Nova Scotia anche se e occupata dal nemico. Halifax, conosciuta come Custode del

Dettagli

EDUCAZIONE alla CITTADINANZA

EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EDUCAZIONE alla CITTADINANZA STATO NAZIONE FORME DI STATO E DI GOVERNO POTERI DELLO STATO REPUBBLICA PARLAMENTARE CAMERA DEI DEPUTATI SENATO DELLA REPUBBLICA ORGANI DI GARANZIA (PRESIDENTE REPUBBLICA E

Dettagli

L unificazione della Germania

L unificazione della Germania L unificazione della Germania Nel 1834 nasce il Deutscher Zollverein, con esclusione dell Austria, grazie al quale tra i 18 stati tedeschi cadono le barriere doganali interne. Questo può essere considerato

Dettagli

Il Seicento aveva rappresentato il punto più alto del modello assolutistico monarchico

Il Seicento aveva rappresentato il punto più alto del modello assolutistico monarchico Il Settecento: l età delle rivoluzioni Il Seicento aveva rappresentato il punto più alto del modello assolutistico monarchico e di quell assetto particolare della società e dei poteri che gli storici chiamano

Dettagli

Lezione dell 11/3/2015 La democrazia contemporanea

Lezione dell 11/3/2015 La democrazia contemporanea Corso di Analisi delle istituzioni politiche Lezione dell 11/3/2015 La democrazia contemporanea Dott. L. Marchettoni Università di Parma La rivoluzione americana Ascendenza anglosassone: monarchia parlamentare,

Dettagli

FORME DI GOVERNO. Si intende il modo con cui le varie funzioni dello Stato sono distribuite fra i diversi organi

FORME DI GOVERNO. Si intende il modo con cui le varie funzioni dello Stato sono distribuite fra i diversi organi FORME DI GOVERNO Si intende il modo con cui le varie funzioni dello Stato sono distribuite fra i diversi organi Possiamo distinguere tra Monarchia: Si caratterizza per l'esistenza di un Sovrano, che è

Dettagli

Progetto Educazione alla legalità attraverso la Costituzione. Ciampini Boccardo Novi Ligure MMXI - CIAMPINI BOCCARDO -

Progetto Educazione alla legalità attraverso la Costituzione. Ciampini Boccardo Novi Ligure MMXI - CIAMPINI BOCCARDO - Progetto Educazione alla legalità attraverso la Costituzione Ciampini Boccardo Novi Ligure MMXI - CIAMPINI BOCCARDO - Hanno collaborato le classi Terze e Quarte Operatori e Tecnici della gestione aziendale

Dettagli

La Restaurazione impossibile

La Restaurazione impossibile La Restaurazione impossibile Il congresso di Vienna Fermenti culturali e politici contrastanti 1821: l ordine di Vienna alla prova 1830: l ordine di Vienna in crisi 1848: l ordine di Vienna dissolto Il

Dettagli

Indice del volume. Premessa all edizione 2018

Indice del volume. Premessa all edizione 2018 Premessa all edizione 2018 xi 1. La nascita degli Stati Uniti 3 1.1. Le colonie britanniche nell America del Nord 3 1.2. Una rivoluzione per l indipendenza 6 1.3. La guerra civile e gli ideali repubblicani

Dettagli

LA FRANCIA RIVOLUZIONARIA E L EUROPA NAPOLEONICA

LA FRANCIA RIVOLUZIONARIA E L EUROPA NAPOLEONICA LA FRANCIA RIVOLUZIONARIA E L EUROPA NAPOLEONICA 1789-1815 prof.ssa Maria Angela Binetti_a.s. 2010-11 Impero napoleonico monmrei LA RIVOLUZIONE FRANCESE 1789-1815 TERRORE 1793-1794 misure eccezionale per

Dettagli

Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA. Profilo del Paese

Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA. Profilo del Paese Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa SpA Invitalia, l Agenzia nazionale per l attrazione degli investimenti e lo sviluppo d impresa, agisce su mandato del Governo

Dettagli

Classe: IV Sezione: C Anno scolastico: Programma di storia

Classe: IV Sezione: C Anno scolastico: Programma di storia Classe: IV Sezione: C Anno scolastico: 2013-2014 Programma di storia Grandi progetti politici a confronto Il Seicento: un epoca di grandi trasformazioni Economia: lo sviluppo diseguale di Nord e Sud del

Dettagli

Il sistema costituzionale italiano. Prof. Cecilia Bellè

Il sistema costituzionale italiano. Prof. Cecilia Bellè Il sistema costituzionale italiano Prof. Cecilia Bellè FORMA DI STATO (come modalità di esercizio del potere nei confronti dei cittadini) L Italia è una democrazia. (art. 1 Cost.) il potere appartiene

Dettagli

Lo Stato giurisdizionale

Lo Stato giurisdizionale Lo Stato giurisdizionale Documento 1 Dichiarazioni di Carlo V Asburgo, imperatore tedesco, all atto dell acquisizione del titolo di duca della Gheldria(principato nella regione dei Paesi Bassi), 1543 [in

Dettagli

1. Lo stato come comunità politica 2. La giustificazione dello stato 3. Le forme di stato moderne e il costituzionalismo liberaldemocratico

1. Lo stato come comunità politica 2. La giustificazione dello stato 3. Le forme di stato moderne e il costituzionalismo liberaldemocratico 3/0/016 A. Barbera-C. Fusaro, Corso di diritto pubblico, Il Mulino, 014 1. come comunità politica. La giustificazione dello stato 3. Le forme di stato moderne e il costituzionalismo liberaldemocratico

Dettagli

LA COSTITUZIONE ITALIANA

LA COSTITUZIONE ITALIANA LA COSTITUZIONE ITALIANA «Se voi volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove è nata la nostra Costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei

Dettagli

Problemi e sfide. La povertà

Problemi e sfide. La povertà Problemi e sfide La povertà LO SVILUPPO UMANO NORD OVEST ATLANTICO EST Molto alto Alto Medio Basso Dati non disponibili INDIANO SUD La ricchezza nel mondo non è distribuita in modo omogeneo. La povertà

Dettagli

Liceo classico Amedeo di Savoia Anno scolastico 2015/2016 Classe 4B. Disciplina: Storia. Volume 1: Medioevo ed Età moderna

Liceo classico Amedeo di Savoia Anno scolastico 2015/2016 Classe 4B. Disciplina: Storia. Volume 1: Medioevo ed Età moderna Programma finale Liceo classico Amedeo di Savoia Anno scolastico 2015/2016 Classe 4B Prof.ssa Mei Manuela Disciplina: Storia Volume 1: Medioevo ed Età moderna UNITÀ 13 L EPOCA DEI CONFLITTI RELIGIOSI 1.

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI I GRADO LEONARDO DA VINCI PALERMO

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI I GRADO LEONARDO DA VINCI PALERMO ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA DI I GRADO LEONARDO DA VINCI PALERMO AUTORI: GLI ALUNNI DELLA CLASSE II B L Unione Europea L EUROPA UNITA LA STORIA D EUROPA DEGLI ULTIMI TRE SECOLI È STATA SEGNATA DA

Dettagli

ETÀ DELLA RESTAURAZIONE. Il Congresso di Vienna

ETÀ DELLA RESTAURAZIONE. Il Congresso di Vienna ETÀ DELLA RESTAURAZIONE Il Congresso di Vienna NUOVO CLIMA IN EUROPA Con il crollo di Napoleone, la sete di libertà dei popoli in Europa non viene meno. Tanti artisti diffondono gli ideali della Rivoluzione

Dettagli

NORD. Mare del Nord. Regione. germanica. Regione. Regione. italiana. Mar Mediterraneo SUD

NORD. Mare del Nord. Regione. germanica. Regione. Regione. italiana. Mar Mediterraneo SUD Le Regioni europee NORD nordica OCEANO ATLANTICO OVEST britannica Mare del Nord russa EST francese germanica centro- orientale iberica italiana balcanica Mar Nero Mar Mediterraneo L Europa è formata da

Dettagli

La decolonizzazione nel 900 procedura di lavoro

La decolonizzazione nel 900 procedura di lavoro ESEMPIO STORIA Docenti Istituto Comprensivo, Castelcovati (Brescia): M.Teresa, Angela Cesana, Sara Gasparri, Cristina Bocchi, Irene Gazzara, Fabrizio Zotti La decolonizzazione nel 900 procedura di lavoro

Dettagli

INDICE SOMMARIO. Premessa Capitolo I LA COMPARAZIONE GIUSPUBBLICISTICA

INDICE SOMMARIO. Premessa Capitolo I LA COMPARAZIONE GIUSPUBBLICISTICA INDICE SOMMARIO Premessa... 1 Capitolo I LA COMPARAZIONE GIUSPUBBLICISTICA 1. L ambito disciplinare... 3 2. La comparazione e il metodo nel diritto costituzionale... 4 2.1. Generalità... 4 2.2. Chi compara?...

Dettagli

PROGRAMMA DI STORIA. Classe II sez. D Anno scolastico 2015/2016. Stati e istituzioni fra XVII e XVIII secolo

PROGRAMMA DI STORIA. Classe II sez. D Anno scolastico 2015/2016. Stati e istituzioni fra XVII e XVIII secolo PROGRAMMA DI STORIA Classe II sez. D Anno scolastico 2015/2016 Stati e istituzioni fra XVII e XVIII secolo L assolutismo compiuto: la Francia di Luigi XIV La monarchia parlamentare inglese La Spagna e

Dettagli

assolutista privilegi terzo stato

assolutista privilegi terzo stato L Antico Regime Sin dal Medioevo, la società era suddivisa in tre ordini: la nobiltà, il clero ed il popolo. Nella Francia del XVIII secolo c era una monarchia di tipo assolutista. I nobili e il clero

Dettagli

DALLO STATUTO ALBERTINO ALLA COSTITUZIONE ITALIANA

DALLO STATUTO ALBERTINO ALLA COSTITUZIONE ITALIANA DALLO STATUTO ALBERTINO ALLA COSTITUZIONE ITALIANA La COSTITUZIONE è la legge fondamentale del nostro Stato. Nasce dopo una serie di vicende storiche che iniziano con l emanazione dello Statuto Albertino

Dettagli

Presentazione. Introduzione. Percorsi del costituzionalismo europeo dal secondo conflitto mondiale ad oggi. Federico Furlan.

Presentazione. Introduzione. Percorsi del costituzionalismo europeo dal secondo conflitto mondiale ad oggi. Federico Furlan. Indice Presentazione XI Introduzione. Percorsi del costituzionalismo europeo dal secondo conflitto mondiale ad oggi Federico Furlan 1. Introduzione storica 1 2. La nozione giuridica di Costituzione ed

Dettagli

VICENDE STORICO- COSTITUZIONALI. prof.ssa Carli Moretti Donatella 1

VICENDE STORICO- COSTITUZIONALI. prof.ssa Carli Moretti Donatella 1 VICENDE STORICO- COSTITUZIONALI prof.ssa Carli Moretti Donatella 1 Periodo 1861-1922 STATO LIBERALE Proclamazione del Regno d Italia Re: Vittorio Emanuele II Quando nasce l Italia si parla di piemontizzazione

Dettagli

diritto pubblico 5 Diritto Pubblico 1) La forma di governo parlamentare in Italia prevede che:

diritto pubblico 5 Diritto Pubblico 1) La forma di governo parlamentare in Italia prevede che: diritto pubblico 5 Diritto Pubblico 1) La forma di governo parlamentare in Italia prevede che: A) Il Parlamento goda della fiducia del corpo elettorale B) Il Presidente della Repubblica goda della fiducia

Dettagli

Costituzione e sovranità del popolo

Costituzione e sovranità del popolo Costituzione e sovranità del popolo Comune di Ferrara, Sala del Consiglio - 15 settembre 2017 Chiara Bergonzini - Università di Ferrara chiara.bergonzini@unife.it sovranità? Primo: ripulire il linguaggio

Dettagli

Capitolo 2. Imperialismo e colonialismo

Capitolo 2. Imperialismo e colonialismo Capitolo 2 Imperialismo e colonialismo Le cause del nuovo sviluppo coloniale Imperialismo = politica avente come obiettivo la creazione di grandi imperi coloniali con l occupazione di territori che si

Dettagli

INDICE CAPITOLO PRIMO NOZIONI PRELIMINARI CAPITOLO SECONDO STATO E FORME DI STATO. Prefazione. pag. XV

INDICE CAPITOLO PRIMO NOZIONI PRELIMINARI CAPITOLO SECONDO STATO E FORME DI STATO. Prefazione. pag. XV INDICE Prefazione XV CAPITOLO PRIMO NOZIONI PRELIMINARI 1.1. Considerazioni introduttive 1 1.2. Giusnaturalismo e giuspositivismo 4 1.3. (segue) Normativismo, decisionismo, realismo ed istituzionalismo

Dettagli

Liceo Scientifico Statale Albert Einstein. Palermo. Programma di storia IV H anno scolastico

Liceo Scientifico Statale Albert Einstein. Palermo. Programma di storia IV H anno scolastico Liceo Scientifico Statale Albert Einstein Palermo Programma di storia IV H anno scolastico 2016-2017 Libro di Testo: Chiaroscuro di F. M. Feltri Docente: M. A. Lupo Casa editrice: SEI La crisi dell antico

Dettagli

Poteri e forme dello Stato

Poteri e forme dello Stato Poteri e forme dello Stato La divisione dei poteri Nell'esercizio delle sue funzioni, lo Stato si avvale di tre poteri: il potere legislativo, il potere esecutivo e il potere giudiziario. Potere legislativo

Dettagli

Napoleone. la fondazione dello Stato moderno

Napoleone. la fondazione dello Stato moderno Napoleone la fondazione dello Stato moderno dopo la Rivoluzione stanchi del Terrore di Robespierre, nel 1795 prende il potere il Direttorio - un consiglio di 5 membri viene promulgata una nuova Costituzione:

Dettagli

Storia economica. Dal colonialismo all imperialismo (le Americhe) Daniele Pozzi 07/04/2008 1

Storia economica. Dal colonialismo all imperialismo (le Americhe) Daniele Pozzi 07/04/2008 1 Dal colonialismo all imperialismo (le Americhe) Daniele Pozzi dpozzi@liuc.it 07/04/2008 1 Colonie e sviluppo moderno Colonie e superiorità europea Prime conquiste coloniali europee coincidono con inizio

Dettagli

Indice storico - sistematico SEZIONE I COSTITUZIONE. Leggi costituzionali di particolare rilievo:

Indice storico - sistematico SEZIONE I COSTITUZIONE. Leggi costituzionali di particolare rilievo: SEZIONE I COSTITUZIONE 1. COSTITUZIONE della Repubblica italiana. (Gazzetta Ufficiale 27 dicembre 1947, n. 298, ed. str.). come modificata e integrata dalle leggi costituzionali: Edizione 2008 18 MARZO

Dettagli

DALLA RESTAURAZIONE AI MOTI DEL Il Congresso di Vienna e le insurrezioni in Europa

DALLA RESTAURAZIONE AI MOTI DEL Il Congresso di Vienna e le insurrezioni in Europa DALLA RESTAURAZIONE AI MOTI DEL 1848 Il Congresso di Vienna e le insurrezioni in Europa IL CONGRESSO DI VIENNA 1814-1815: i sovrani e i ministri degli stati europei si riuniscono a Vienna per ridisegnare

Dettagli

dichiarazione di indipendenza

dichiarazione di indipendenza REAMBOLO PER UNA DICHIARAZIONE D'INDIPENDENZA DEGLI STATI UNITI D'AMERICA (bozza originale di Thomas Jefferson ) Documento della dichiarazione di indipendenza degli Stati Uniti d'america Sottoscrizione

Dettagli

LICEO SCIENTIFICO MALPIGHI PROF. GIULIANO LEONI PROGRAMMA DI STORIA CLASSE III B A.S

LICEO SCIENTIFICO MALPIGHI PROF. GIULIANO LEONI PROGRAMMA DI STORIA CLASSE III B A.S PROGRAMMA DI STORIA CLASSE III B A.S. 2016-2017 La ripresa economica dopo l'anno Mille: la rivoluzione agricola e l aumento demografico L'ascesa delle repubbliche marinare; le Crociate La civiltà comunale;

Dettagli

La Restaurazione. «Il rosso e il nero»

La Restaurazione. «Il rosso e il nero» La Restaurazione «Il rosso e il nero» La Restaurazione e il Congresso di Vienna Il concetto di Restaurazione Periodo: 1814-1847 Esperienze molteplici, cicliche fratture Il Congresso di Vienna (novembre

Dettagli

Anno scolastico Classe quinta di Lessolo

Anno scolastico Classe quinta di Lessolo Anno scolastico 2008-2009 Classe quinta di Lessolo LA COSTITUZIONE OGGI pag. 2 - Cosa è la Costituzione? pag. 2 - Come è strutturata? pag. 3 - Alcuni importanti articoli: pag. 3 1 parte articolo 1 pag.

Dettagli

L'ITALIA UNITA 17 MARZO 1861

L'ITALIA UNITA 17 MARZO 1861 L'ITALIA UNITA 17 MARZO 1861 SI RIUNISCE IL PRIMO PARLAMENTO DEL REGNO D'ITALIA 443 DEPUTATI ELETTI DALLE VARIE REGIONI 213 SENATORI NOMINATI DALRE IL PRIMO ATTO E' LA PROCLAMAZIONE DI VITTORIO EMANUELE

Dettagli

Parte I. Lo Stato moderno. COMP_CompendioDirittoCostituzionale_2014_1.indb :52:55

Parte I. Lo Stato moderno. COMP_CompendioDirittoCostituzionale_2014_1.indb :52:55 Parte I Lo Stato moderno COMP_CompendioDirittoCostituzionale_2014_1.indb 19 19-05-2014 15:52:55 COMP_CompendioDirittoCostituzionale_2014_1.indb 20 19-05-2014 15:52:55 1 Forme di Stato e forme di governo

Dettagli