Prefettura di Pistoia Ufficio territoriale del Governo di Pistoia AREA II raccordo con gli enti locali; consultazioni elettorali

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Prefettura di Pistoia Ufficio territoriale del Governo di Pistoia AREA II raccordo con gli enti locali; consultazioni elettorali"

Transcript

1 Prefettura di Pistoia Ufficio territoriale del Governo di Pistoia AREA II raccordo con gli enti locali; consultazioni elettorali Prot.n. 3164/fasc.1177/ fald.34/area II S.E. martedì 12 febbraio Ai Sigg. Sindaci dei Comuni della provincia LORO SEDE Al Sig. Commissario Straordinario del Comune di PONTE BUGGIANESE e,per conoscenza Al Sig. Presidente della Commissione Elettorale Circondariale PISTOIA Al Sig. Presidente della Sottocommissione Elettorale Circondariale PISTOIA Al Sig. Presidente della Sottocommissione Elettorale Circondariale MONSUMMANO TERME Al Sig. Presidente della Sottocommissione Elettorale Circondariale PESCIA Oggetto : Elezioni politiche aprile Revisione dinamica straordinaria delle liste elettorali.- Affissione manifesto convocazione. Nel supplemento ordinario della Gazzetta Ufficiale n. 31 del 6 febbraio u.s. sono stati pubblicati i decreti del Presidente della Repubblica relativi allo scioglimento del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati, nonché la convocazione dei elettorali per i giorni di domenica 13 aprile e di lunedì 14 aprile. Il Ministero dell Interno,conseguentemente,ha disposto,in tutti i Comuni delle Repubblica,l immediato inizio della revisione dinamica straordinaria delle liste elettorali prescritta dall articolo 32, quarto comma, del D.P.R. n. 223/1967. Si indicano di seguito gli adempimenti di competenza con i relativi termini.

2 REVISIONE DINAMICA STRAORDINARIA DELLE LISTE ELETTORALI Termine Note Adempimenti Note 8 giorni prima del - Cancellazione dei nomi mercoledì termine di degli elettori trasferitisi in 20 febbraio affissione dei altro Comune la cui manifesti di procedura di trasferimento convocazione dei si sia perfezionata; - Invio al comune di immigrazione a mezzo telegrafo delle comunicazioni di avvenuta cancellazione.utilizzo modello 3-D/a di cui alla circolare n. 78 del 13 aprile giovedì 28 febbraio giovedì 28 febbraio domenica 9 marzo venerdì 14 marzo Data di affissione dei manifesti di convocazione dei Data di affissione dei manifesti di convocazione dei Decimo giorno successivo a quello di affissione del manifesto di convocazione dei Trentesimo giorno antecedente quello della votazione Iscrizione nelle proprie liste degli elettori immigrati già cancellati da altri Comuni -cancellazione per perdita della cittadinanza e perdita del diritto elettorale che risulti da sentenza o da altro provvedimento dell autorità giudiziaria; -variazioni conseguenti al cambio di abitazione nell ambito dello stesso comune. Compilazione in triplice copia dell elenco dei cittadini che, pur essendo compresi nelle liste elettorali, non avranno compiuto nel primo giorno fissato per le votazioni, il diciottesimo anno di età Variazioni concernenti l acquisto del diritto di voto per motivi diversi dal compimento della Indicazione,ove possibile, del numero della tessera elettorale per facilitare gli adempimenti del Comune di immigrazione (art.32,comma primo,n. 4,DPR 223/1967. Deposito dei provvedimenti relativi nella segreteria comunale durante i primi 5 giorni del mese successivo a quello della loro adozione,dando pubblico avviso di tale deposito con manifesto del sindaco da affiggere nell albo comunale e in altri luoghi pubblici (art. 32,comma sesto, DPR 223/1967) (articolo 32,primo comma,nn. 2 e 3 DPR 223/1967 articolo 41 DPR223/1967. Una copia è trasmessa alla commissione elettorale circondariale che depenna dalle liste sezionali i nominativi dell elenco. Una copia è pubblicata all albo pretorio.una copia è depositata nella segreteria del Comune ( articolo 33 DPR 223/1967) ( articolo 32,comma primo, n. 5 del DPR 223/1967)

3 sabato 29 marzo Quindicesimo giorno antecedente quello del voto maggiore età o il riacquisto del diritto di cessazione di cause ostative Cancellazione dei nomi degli elettore deceduti ( articolo 32, comma primo, n. 1, del DPR 223/ 1967) Si richiama l attenzione sulla necessità di adempiere alla prescrizione di cui all articolo 23 del decreto legislativo 20 dicembre 1993, n. 533, concernente l apposita annotazione, da apporre sulla liste sezionale A FIANCO DEI NOMINATIVI DEGLI ELETTORI CHE POSSONO VOTARE SOLO PER L ELEZIONE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI. A tale adempimento l Ufficiale elettorale DOVRA adempiere entro 15 giorni dalla data di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del decreto di convocazione dei, quindi, ENTRO GIOVEDI 21 FEBBRAIO. Analoga annotazione sarà effettuata, da parte della Commissione elettorale circondariale( in base all elenco trasmesso a cura del Sindaco) sull esemplare della lista destinata all Ufficio elettorale di sezione. Si raccomanda che le cancellazioni per emigrazione vengano sospese in ogni caso al suindicato giorno di MERCOLEDI 20 FEBBRAIO in modo da evitare che gli elettori possano essere privati del diritto di voto. AFFISSIONE DEL MANIFESTO DI CONVOCAZIONE DEI COMIZI (articolo 11, quarto comma, del DPR 361/1957) IL QUARANTACIQUESIMO GIORNO ANTECEDENTE quello della votazione 28 FEBBRAIO dovrà essere affisso all albo pretorio ed in altri luoghi pubblici il MANIFESTO DI CONVOCAZIONE DEI COMIZI (fornito da questo ufficio) che sarà completato da codesti Comuni con l aggiunta del Comune e del cognome del Sindaco. Dell avvenuta affissione dovrà essere data assicurazione a questo UTG- Prefettura di Pistoia via e mail entro il 29 febbraio. TERMINI E MODALITA DI ESERCIZIO DELL OPZIONE DEGLI ELETTORI RESIDENTI ALL ESTERO PER IL VOTO IN ITALIA La normativa legge 27/12/2001, n. 459 e il DPR 2 /4/2003, n. 10, nel prevedere la modalità di voto per corrispondenza da parte degli elettori italiani residenti fuori dal territorio nazionale, fa comunque salva la possibilità dei medesimi elettori di OPTARE per il voto in Italia, in favore dei candidati della circoscrizione nella quale è ricompresso il proprio Comune d iscrizione nelle liste elettorali. A tal riguardo si precisa : - l opzione è valida solo per una consultazione elettorale. Conseguentemente la scelta di votare in Italia eventualmente espressa in occasione di precedenti consultazioni ha esaurito ogni efficacia; - il suddetto diritto può essere esercitato entro il DECIMO GIORNO successivo all indizione dei e cioè ENTRO IL 16 FEBBRAIO ( vedi modello allegato) che dovrà pervenire all Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza, per POSTA o mediante CONSEGNA a MANO. Qualora l opzione venga inviata per posta, l elettore ha l onere di accertare la ricezione da parte dell Ufficio consolare entro il termine prescritto. L opzione può essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio.

4 Nell intento di divulgare ulteriormente le suddette informazioni le SS.LL. sono pregate di dare notizia di quanto sopra, nei modi più opportuni e con ogni tempestività, anche attraverso i mezzi locali di informazione. Il citato modello, predisposto dal Ministero degli Affari Esteri può essere reperito dai nostri connazionali residenti all estero presso i Consolati, i patronati, le associazioni, i Comites oppure in via informatica sul sito del predetto Ministero o su quello del proprio Ufficio consolare. Si pregano le SS.LL. di voler partecipare il contenuto della presente ai Sigg. Segretari comunali e ai Sigg. Dirigenti degli Uffici elettorali comunali raccomandando Loro la massima regolarità e speditezza nell espletamento degli anzidetti adempimenti. Nel ringraziare, si resta in attesa di un corte cenno di ricevuta ed assicurazione. Rk/ms 3164revdinpolitiche08 Il Dirigente L Ufficio Elettorale Provinciale (Dr.U.Russo Krauss)

5 MODULO PER ANDARE A VOTARE IN ITALIA (OPZIONE) Il/la sottoscritto/a: COGNOME COGNOME DA NUBILE ( non sposata) NOME LUOGO DI NASCITA DATA DI NASCITA RESIDENTE ALL ESTERO in STATO CAP CITTA al seguente indirizzo Iscritto in Italia all Anagrafe degli Italiani Residenti all Estero ( A.I.R.E.) del Comune di OPPURE già residente in Itali nel Comune di COMUNICA Di volersi recare in Italia, nel Comune dove risulta iscritto/a nelle liste elettorali, per votare in occasione delle prossime elezioni del Parlamento italiano. A tal fine dichiara: a) di essere a conoscenza che la presente opzione DEVE essere fatta pervenire ( tramite consegna a mano o invio postale) all Ufficio consolare non oltre il 10 giorno successivo all indizione dei. b) di essere a conoscenza che, andando a votare in Italia, non usufruirà di alcun rimborso per le spese di viaggio sostenute ma solo delle agevolazioni tariffarie previste sul territorio italiano. Data e luogo (firma dell elettore)

6 DA COMPILARE IN OGNI SUA PARTE IN STAMPATELLO

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI ELETTORALI

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI ELETTORALI CIRCOLARE N. 16 / 2011 Roma, 06/04/11 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AL COMMISSARIO DEL GOVERNO PER LA PROVINCIA DI TRENTO AL COMMISSARIO DEL GOVERNO PER LA PROVINCIA DI BOLZANO AL PRESIDENTE DELLA REGIONE

Dettagli

CIRCOLARE N. 41 / 2016 Roma, 30 settembre 2016 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA

CIRCOLARE N. 41 / 2016 Roma, 30 settembre 2016 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA CIRCOLARE N. 41 / 2016 Roma, 30 settembre 2016 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AI COMMISSARI DEL GOVERNO NELLE PROVINCE AUTONOME DI AL PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA - SERVIZI DI PREFETTURA

Dettagli

Circolare n. 39 / 2016 Roma, 20 settembre 2016

Circolare n. 39 / 2016 Roma, 20 settembre 2016 Circolare n. 39 / 2016 Roma, 20 settembre 2016 AL PREFETTO DI AI PREFETTI DI REGGIO CALABRIA MACERATA PESARO E URBINO e, per conoscenza, AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA (ESCLUSI I PREFETTI DI REGGIO CALABRIA

Dettagli

Revisione dinamica straordinaria delle liste elettorali.

Revisione dinamica straordinaria delle liste elettorali. Y~rh ~Y%~ Ai Sindaci, Commissari Straordinari, Commissioni Straordinarie e Responsabili Uffici elettorali delia provincia Loro Sedi Ai Presidenti delle Commissioni e Sottocommissioni Elettorali Circondariali

Dettagli

Prefettura Vicenza - Area II - Enti Locali - Elettorale - Prot. Uscita N del 02/01/2018

Prefettura Vicenza - Area II - Enti Locali - Elettorale - Prot. Uscita N del 02/01/2018 Fasc. n. 1/2018 S.E. CIRCOLARE N. 1/1 Allegati: uno Prefettura di Vicenza Ufficio Territoriale del Governo UFFICIO ELETTORALE PROVINCIALE Vicenza, data protocollo AI SIGG. SINDACI DEI COMUNI DELLA PROVINCIA

Dettagli

CIRCOLARE N. 4 / 2016 Roma, 19 febbraio 2016 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA

CIRCOLARE N. 4 / 2016 Roma, 19 febbraio 2016 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA CIRCOLARE N. 4 / 2016 Roma, 19 febbraio 2016 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AI COMMISSARI DEL GOVERNO NELLE PROVINCE AUTONOME DI AL PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA - SERVIZI DI PREFETTURA

Dettagli

AI SIGNORI SINDACI DEI COMUNI DELLA REGIONE. e, p.c. AL SIGNOR PRESIDENTE

AI SIGNORI SINDACI DEI COMUNI DELLA REGIONE. e, p.c. AL SIGNOR PRESIDENTE Présidence de la Région Presidenza della Regione PEI Allegati : n. 3 Réf. n - Prot. n. 15840/065/2016 V/ réf. Vs. rif. Aoste / Aosta 3 ottobre 2016 AI SIGNORI SINDACI DEI COMUNI DELLA REGIONE L O R O S

Dettagli

SETTORE I SERVIZIO 4 - UFFICIO ELETTORALE SCHEMA PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO. Servizio UFFICIO ELETTORALE DISCIPLINA DELL ELETTORATO ATTIVO

SETTORE I SERVIZIO 4 - UFFICIO ELETTORALE SCHEMA PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO. Servizio UFFICIO ELETTORALE DISCIPLINA DELL ELETTORATO ATTIVO SETTORE I SERVIZIO 4 - UFFICIO ELETTORALE SCHEMA PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO Servizio UFFICIO ELETTORALE DISCIPLINA DELL ELETTORATO ATTIVO Descrizione sommaria del procedimento REVISIONE DINAMICA STRAORDINARIA

Dettagli

Prefettura di Grosseto Ufficio Territoriale del Governo Area II Raccordo Enti Locali ed Ufficio Elettorale

Prefettura di Grosseto Ufficio Territoriale del Governo Area II Raccordo Enti Locali ed Ufficio Elettorale Prot. U. 8798/2015 Area II 22.02.2016 Grosseto, data del protocollo Prefettura di Grosseto Ai Ai Ai Sindaci dei comuni della provincia di Grosseto Segretari comunali Responsabili degli Uffici elettorali

Dettagli

6}J_~g /. C/7 /l. Area II bis" Raccordo con gli Enti Locali e Consultazioni Elettorali" -Al Sig. Questore

6}J_~g /. C/7 /l. Area II bis Raccordo con gli Enti Locali e Consultazioni Elettorali -Al Sig. Questore 6}J_~g /. C/7 /l ~ zry:éy?é?via cv? J@té?vno ~Y~U~ Area II bis" Raccordo con gli Enti Locali e Consultazioni Elettorali" Prot.n.19592 /II Bis/2016 Salerno, 22 febbraio 2016 -Ai Sigg. Sindaci e Commissari

Dettagli

~.r~u~ Area II bis" Raccordo con gli Enti Locali e Consultazioni Elettorali" Prot.n /2016 Salerno 3 ottobre 2016

~.r~u~ Area II bis Raccordo con gli Enti Locali e Consultazioni Elettorali Prot.n /2016 Salerno 3 ottobre 2016 Y~d-Y~ ~.r~u~ Area II bis" Raccordo con gli Enti Locali e Consultazioni Elettorali" Prot.n. 102625/2016 Salerno 3 ottobre 2016 Ai Sigg. Sindaci e Commissari Straordinari e Prefettizi Ai Sigg. Segretari

Dettagli

Circolare n. 30 / 2018

Circolare n. 30 / 2018 Circolare n. 30 / 2018 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA LORO SEDI e, per conoscenza: AI COMMISSARI DEL GOVERNO NELLE PROVINCE AUTONOME DI AL PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA SERVIZI DI PREFETTURA

Dettagli

Prefettura di Perugia

Prefettura di Perugia Rispondere a: elettorale.prefpg@pec.interno.it Perugia, 27 marzo 2014 - Ai Signori Sindaci dei Comuni della provincia LORO SEDI - Al Signor Commissario Straordinario del Comune di CANNARA GUALDO TADINO

Dettagli

Circolare n. 20/ 2016 Roma, 12 aprile 2016 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AI COMMISSARI DEL GOVERNO NELLE PROVINCE AUTONOME DI

Circolare n. 20/ 2016 Roma, 12 aprile 2016 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AI COMMISSARI DEL GOVERNO NELLE PROVINCE AUTONOME DI Circolare n. 20/ 2016 Roma, 12 aprile 2016 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA LORO SEDI e, per conoscenza: AI COMMISSARI DEL GOVERNO NELLE PROVINCE AUTONOME DI AL PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA

Dettagli

Il Ministero deuintemo con circolare N, 16/2011 in data 6 Aprile 2011 ha comunicato quanto segue:,

Il Ministero deuintemo con circolare N, 16/2011 in data 6 Aprile 2011 ha comunicato quanto segue:, AOO Consiglio Regionale del Veneto - Ufficio archivio e protocollo - 11/04/2011-0005522 08/04/2011 16:15 0412703666 PREFETTURA VENEZIA PAG 01/07 PnefemirB V«n«zia Pnit. Uscita dal 08/IM/2011 Numera: 0009655

Dettagli

Prefettura di Salerno Ufficio Territoriale del Governo

Prefettura di Salerno Ufficio Territoriale del Governo Area II Raccordo con gli Enti Locali e Consultazioni Elettorali Prot. n. 10510 Salerno, 29 febbraio 2008 - Ai Sigg. Sindaci e Commissari Straordinari e Prefettizi dei Comuni della Provincia - LORO SEDI

Dettagli

Y~ at-y~ ~Y~u~ Area II bis" Raccordo con gli Enti Locali e Consultazioni Elettorali" Salerno, data del protocollo

Y~ at-y~ ~Y~u~ Area II bis Raccordo con gli Enti Locali e Consultazioni Elettorali Salerno, data del protocollo r' Y~ at-y~ ~Y~u~ Prefettura Salerno Prot. Uscita del 02/01 /2018 Numero 0000518 Cla ssifica : 06,061 Salerno, data del protocollo -Ai Sigg. Sindaci e Commissari Straordinari -Ai Sigg. Segretari Comunali

Dettagli

CALENDARIO DELLE OPERAZIONI ELETTORALI

CALENDARIO DELLE OPERAZIONI ELETTORALI ELEZIONI DELLA CAMERA DEI DEPUTATI E DEL SENATO DELLA REPUBBLICA DEL 4 MARZO 2018 CALENDARIO DELLE OPERAZIONI ELETTORALI A cura di Iginio Del Vecchio 1 Dal 29 dicembre 2017 a domenica 4 marzo 2018 (dalla

Dettagli

Prefettura di Cagliari Ufficio territoriale del Governo

Prefettura di Cagliari Ufficio territoriale del Governo Area II - Raccordo con gli enti locali e consultazioni elettorali Ufficio Elettorale Provinciale Prot. n. 16681/Area II - C.E. Cagliari, 29 febbraio 2008 Circ 7 - CE ex Min. 14/08 Ai Sigg. Sindaci e Segretari

Dettagli

Il Responsabile dell Ufficio Elettorale comunale apporta alle liste generali, sezionali,

Il Responsabile dell Ufficio Elettorale comunale apporta alle liste generali, sezionali, GENNAIO Entro la prima decade del mese di gennaio (Revisione dinamica prima tornata) Il Responsabile dell Ufficio Elettorale comunale apporta alle liste generali, sezionali, aggiunte ed allo schedario

Dettagli

Calendario delle operazioni elettorali

Calendario delle operazioni elettorali Pubblicazione N. 2 Direzione generale della Presidenza della Regione Referendum consultivo regionale 15-16 maggio 2011 Calendario delle operazioni elettorali PREMESSA La presente pubblicazione, indirizzata

Dettagli

./(42/fg DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI ELETTORALI

./(42/fg DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI ELETTORALI ./(42/fg ' Direzione Centrale Servizi Elettorali Prot. Uscita del 28/12/2012 Numero: 0005489 Classifica: 2 Il 020001 I 1111 Ifill011111111 267'866 1111 #W1,27 DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI

Dettagli

Og oe'a, gùacv,a Siena 2 gennaio 2018

Og oe'a, gùacv,a Siena 2 gennaio 2018 Numero 0000044 Classifica. 119.24 P refetmn Siene Drot Uscite del 02/01i2019 11111111111111111111 5 2 : C 3 " 2838 4 Circolare n. 1/2018 MI Og oe'a, gùacv,a Siena 2 gennaio 2018 Al SIGNORI SINDACI DEI

Dettagli

Scadenzario adempimenti per Referendum 17 aprile 2016

Scadenzario adempimenti per Referendum 17 aprile 2016 www.entionline.it SOLUZIONE srl - Servizi per gli enti locali Aggiornamento DEMOGRAFICI Circolare 22 febbraio 2016 Scadenzario adempimenti per Referendum 17 aprile 2016 Riferimento giorni successivi alla

Dettagli

Prefettura di Perugia Ufficio territoriale del Governo

Prefettura di Perugia Ufficio territoriale del Governo Prefettura Perugia Pro!. Uscita del 11/04/2015 Numero: 0021446 Classifica: 033.10 - Ai Signori Sindaci dei Comuni della provincia LORO SEDI AI Sig. Presidente della Giunta Regionale dell'umbria PERUGIA

Dettagli

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI ELETTORALI

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI ELETTORALI Circolare n. 13 / 2014 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AI COMMISSARI DEL GOVERNO NELLE PROVINCE AUTONOME DI AL PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA - SERVIZI DI PREFETTURA LORO SEDI TRENTO E BOLZANO

Dettagli

Calendario dei procedimenti elettorali

Calendario dei procedimenti elettorali ELEZIONI DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE Calendario dei procedimenti elettorali IGINIO DEL VECCHIO 1 Lunedì 17 aprile 2017 (55 giorno antecedente a quello delle votazioni) Termine ultimo, da parte

Dettagli

Calendario delle operazioni elettorali

Calendario delle operazioni elettorali Pubblicazione N. 2 Direzione generale della Presidenza della Regione Referendum popolari regionali 6 maggio 2012 Calendario delle operazioni elettorali PREMESSA La presente Pubblicazione n. 2, concepita

Dettagli

SCADENZIARIO ELETTORALE

SCADENZIARIO ELETTORALE SCADENZIARIO ELETTORALE Giovedì 10 aprile 2014 (45 giorno antecedente quello della votazione) Pubblicazione, a cura del sindaco, del manifesto di convocazione dei comizi elettorali. Scadenza del termine

Dettagli

Prot. n. 2007003192/EL/AREA II Torino, 23 marzo 2007

Prot. n. 2007003192/EL/AREA II Torino, 23 marzo 2007 Prot. n. 003192/EL/AREA II Torino, 23 marzo Ai signori Sindaci e Commissari Straordinari dei Comuni della Provincia Ai Signori Segretari Comunali dei Comuni della Provincia Ai Signori Presidenti delle

Dettagli

Elezione del consiglio regionale

Elezione del consiglio regionale REGIONE AUTONOMA DELLA VALLE D AOSTA REGION AUTONOME DE LA VALLEE D AOSTE Presidenza della Regione Ufficio elettorale Présidence de la Région Bureau électoral Elezione del consiglio regionale Calendario

Dettagli

AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA - SERVIZI DI PREFETTURA

AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA - SERVIZI DI PREFETTURA CIRCOLARE N. 16 / 2019 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AI COMMISSARI DEL GOVERNO NELLE PROVINCE AUTONOME DI AL PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA - SERVIZI DI PREFETTURA LORO SEDI TRENTO E BOLZANO

Dettagli

AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA SERVIZI DI PREFETTURA

AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA SERVIZI DI PREFETTURA CIRCOLARE N. 1 / 2018 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AI COMMISSARI DEL GOVERNO NELLE PROVINCE AUTONOME DI AL PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA SERVIZI DI PREFETTURA LORO SEDI TRENTO E BOLZANO

Dettagli

Calendario delle operazioni elettorali

Calendario delle operazioni elettorali REFERENDUM POPOLARE DEL 28 maggio 2017 AI SENSI DELL ARTICOLO 75 DELLA COSTITUZIONE Calendario delle operazioni elettorali 1 Lunedì 3 aprile (55 giorno antecedente a quello delle votazioni) 2 Inizio straordinario

Dettagli

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI ELETTORALI CIRCOLARE N. 20/ 2011 ROMA, 12/04/2011

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI ELETTORALI CIRCOLARE N. 20/ 2011 ROMA, 12/04/2011 CIRCOLARE N. 20/ 2011 ROMA, 12/04/2011 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AL COMMISSARIO DEL GOVERNO PER LA PROVINCIA AUTONOMA DI AL. COMMISSARIO DEL GOVERNO PER LA PROVINCIA AUTONOMA DI LORO SEDI TRENTO BOLZANO

Dettagli

Prefettura Ufficio territoriale del Governo di Udine

Prefettura Ufficio territoriale del Governo di Udine Udine, 30 settembre 2016 Ai Sindaci dei Comuni della Provincia Agli Ufficiali Elettorali dei Comuni della Provincia Ai Presidenti delle Commissioni e Sottocommissioni Elettorali Circondariali LORO SEDI

Dettagli

Progetto Sportello Polifunzionale e Comunicazione Ufficio Servizi Demografici. Provvedimento n. 2332

Progetto Sportello Polifunzionale e Comunicazione Ufficio Servizi Demografici. Provvedimento n. 2332 Classificazione: E 04-20150000001 Progetto Sportello Polifunzionale e Comunicazione Ufficio Servizi Demografici Provvedimento n. 2332 Arezzo, 29/07/2015 OGGETTO: Revisione dinamica delle liste elettorali

Dettagli

Prefettura di Perugia

Prefettura di Perugia Rispondere a: elettorale.prefpg@pec.interno.it Sigg. Sindaci Dei Comuni della provincia LORO SEDI Sig. Commissario Straordinario del Comune di BETTONA Oggetto: Referendum popolare previsto dall art. 75

Dettagli

Prefettura di Agrigento

Prefettura di Agrigento AI SIGG. SINDACI DEI COMUNI DELLA PROVINCIA LORO SEDI AL SIG. COMMISSARIO STRAORDINARIO DEL COMUNE DI PORTO EMPEDOCLE AI SIGG. PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI ELETTORALI MANDAMENTALI SEDE AI SIGG. UFFICIALI

Dettagli

Prefettura di Pistoia Ufficio territoriale del Governo di Pistoia AREA II raccordo con gli enti locali; consultazioni elettorali

Prefettura di Pistoia Ufficio territoriale del Governo di Pistoia AREA II raccordo con gli enti locali; consultazioni elettorali Prefettura di Pistoia Ufficio territoriale del Governo di Pistoia AREA II raccordo con gli enti locali; consultazioni elettorali Pistoia 23 marzo 2012 Ai Sigg. Sindaci dei Comuni di MARLIANA QUARRATA SAN

Dettagli

COMUNE DI SENNARIOLO_ Provincia di Oristano

COMUNE DI SENNARIOLO_ Provincia di Oristano M o d. 2 / D ORIGINALE COMUNE DI SENNARIOLO_ Provincia di Oristano REVISIONE DINAMICA DELLE LISTE ELETTORALI E VARIAZIONE ALLE STESSE PER TRASFERIMENTO DI ABITAZIONE (Artt. 29 e 32 e 41 del T.U. 20 marzo

Dettagli

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI ELETTORALI

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI ELETTORALI 1 CIRCOLARE N. 8/2019 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AL COMMISSARIO DEL GOVERNO PER LA PROVINCIA AUTONOMA di TRENTO AL COMMISSARIO DEL GOVERNO PER LA PROVINCIA di BOLZANO AL PRESIDENTE DELLA GIUNTA REGIONALE

Dettagli

REFERENDUM REGIONALE CONSULTIVO PER LA FUSIONE DI COMUNI DI DOMENICA 7 OTTOBRE 2018

REFERENDUM REGIONALE CONSULTIVO PER LA FUSIONE DI COMUNI DI DOMENICA 7 OTTOBRE 2018 SERVIZIO RIORDINO, SVILUPPO ISTITUZIONALE E TERRITORIALE REFERENDUM REGIONALE CONSULTIVO PER LA FUSIONE DI COMUNI DI DOMENICA 7 OTTOBRE Referendum regionali consultivi delle popolazioni interessate sui

Dettagli

Prefettura di Catania

Prefettura di Catania CIRCOLARE N. 1/EU 22 febbraio 2019 AI SIGNORI SINDACI DEI COMUNI DELLA PROVINCIA LORO SEDI ALLA COMMISSIONE STRAORDINARIA PER LA GESTIONE DEL COMUNE DI TRECASTAGNI Oggetto: Elezione dei membri del Parlamento

Dettagli

Prefettura Ufficio territoriale del Governo di Udine

Prefettura Ufficio territoriale del Governo di Udine Udine, data protocollo Ai Sindaci dei Comuni della Provincia Agli Ufficiali Elettorali dei Comuni della Provincia Ai Presidenti delle Commissioni e Sottocommissioni Elettorali Circondariali LORO SEDI (via

Dettagli

Prefettura UTG di Cosenza Ufficio Elettorale Provinciale

Prefettura UTG di Cosenza Ufficio Elettorale Provinciale Prot. 2016/Area II/Elett. Cosenza 10 MARZO 2016 Ai Sigg. Sindaci e Commissari Straordinari dei Comuni della provincia di: Ai Sigg. Segretari Comunali dei comuni della provincia di Ai Sigg. Responsabili

Dettagli

Elezioni Politiche primavera il voto dei cittadini italiani residenti all estero

Elezioni Politiche primavera il voto dei cittadini italiani residenti all estero Elezioni Politiche primavera 2006 il voto dei cittadini italiani residenti all estero AIRE Anagrafe dei cittadini Italiani Residenti all Estero Ricordarsi di verificare la propria posizione presso il Consolato

Dettagli

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale dei Servizi Elettorali. Circolare n. 40 / 2014 Roma, 26 settembre 2014

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI Direzione Centrale dei Servizi Elettorali. Circolare n. 40 / 2014 Roma, 26 settembre 2014 Circolare n. 40 / 2014 Roma, 26 settembre 2014 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA NELLE REGIONI EMILIA-ROMAGNA E CALABRIA LORO SEDI AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA DI PALERMO - TRAPANI AI COMMISSARI DEL GOVERNO

Dettagli

Elezioni Politiche 2018: prime indicazioni per sindaci e uffici elettorali dei Comuni

Elezioni Politiche 2018: prime indicazioni per sindaci e uffici elettorali dei Comuni Elezioni Politiche 2018: prime indicazioni per sindaci e uffici elettorali dei Comuni Pubblicato da lentepubblica.it il 12 gennaio 2018 Cittadini e Imprese Con circolare n. 1/2018 della Direzione centrale

Dettagli

Calendario delle operazioni

Calendario delle operazioni Pubblicazione N.2 Regione Autonoma della Sardegna Presidenza Servizio Elettorale Referendum popolare regionale sulla Legge statutaria della Regione autonoma della Sardegna 21 ottobre 2007 (indetto con

Dettagli

g~ -~to ~VU~U~/CMzO d ~.. * * *

g~ -~to ~VU~U~/CMzO d ~.. * * * g~ -~to ~VU~U~/CMzO d ~.. PROT. n. 1875/S.E. lì, 27 marzo 2014 AI SIGG. SINDACI E COMMISSARI PREFETTIZI E STRAORDINARI DEI COMUNI" DELLA PROVINCIA LORO SEDI AI SIGG PRESIDENTI DELLE COMMISSIONI E SOTTOCOMMISSIONI

Dettagli

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA

IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA DECRETO LEGISLATIVO 18 dicembre 2002 n.309 (in Gazz. Uff., 8 febbraio, n. 32). - Norme di attuazione dello statuto speciale della regione Trentino-Alto Adige concernente l'esercizio del diritto di voto

Dettagli

Prefettura di Pisa Ufficio Territoriale del Governo

Prefettura di Pisa Ufficio Territoriale del Governo Prefettura di Pisa Ufficio Territoriale del Governo Prot.n. 2046/18 S.E. Pisa, 18 gennaio 2018 Ai sigg. Sindaci dei Comuni della Provincia LORO SEDI Ai sigg. Segretari dei Comuni della Provincia LORO SEDI

Dettagli

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI ELETTORALI CIRCOLARE N. 5/2013 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA

DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI DIREZIONE CENTRALE DEI SERVIZI ELETTORALI CIRCOLARE N. 5/2013 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA CIRCOLARE N. 5/2013 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AL COMMISSARIO DEL GOVERNO PER LA PROVINCIA AUTONOMA DI AL. COMMISSARIO DEL GOVERNO PER LA PROVINCIA AUTONOMA DI LORO SEDI TRENTO BOLZANO AL. PRESIDENTE

Dettagli

Venerdi 4 marzo giorno antecedente quello della votazione. Gli uffici elettorali dei Comuni rimangono aperti dalle ore 8 alle ore 20.

Venerdi 4 marzo giorno antecedente quello della votazione. Gli uffici elettorali dei Comuni rimangono aperti dalle ore 8 alle ore 20. Venerdi 4 marzo 2005 30 giorno antecedente quello della votazione Ore 8. Inizio della presentazione delle liste dei candidati per ogni circoscrizione provinciale, comprensive dei candidati regionali, presso

Dettagli

Calendario delle operazioni elettorali

Calendario delle operazioni elettorali REGIONE ABRUZZO Direzione Affari della Presidenza, Politiche Legislative e Comunitarie, Rapporti Esterni Servizio Legislativo Segretariato Generale della Presidenza Struttura Complessa Attuazione del Programma

Dettagli

Prefettura di Avellino

Prefettura di Avellino PROT. N. 946/S.E. lì, 22.4.2009 AI SIGG. SINDACI E COMMISSARI STRAORDINARI E PREFETTIZI DEI COMUNI DELLA PROVINCIA LORO SEDI Oggetto: Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all Italia. Elenco

Dettagli

Circolare n. 20/ 2016 Roma, 12 aprile 2016 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AI COMMISSARI DEL GOVERNO NELLE PROVINCE AUTONOME DI

Circolare n. 20/ 2016 Roma, 12 aprile 2016 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AI COMMISSARI DEL GOVERNO NELLE PROVINCE AUTONOME DI Circolare n. 20/ 2016 Roma, 12 aprile 2016 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA LORO SEDI e, per conoscenza: AI COMMISSARI DEL GOVERNO NELLE PROVINCE AUTONOME DI AL PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA

Dettagli

ELEZIONI POLITICHE - ELEZIONI REGIONALI

ELEZIONI POLITICHE - ELEZIONI REGIONALI ELEZIONI POLITICHE - ELEZIONI REGIONALI DOMENICA 24 E LUNEDI 25 FEBBRAIO 2013 SCADENZARIO DEGLI DEGLI UFFICI ELETTORALI COMUNALI E ALTRE SCADENZE DEL PROCEDIMENTO ELETTORALE SCADENZA alla data di al giorno

Dettagli

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO OSSERVATORIO PER LE DINAMICHE ELETTORALI

CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO OSSERVATORIO PER LE DINAMICHE ELETTORALI CONSIGLIO REGIONALE DEL VENETO OSSERVATORIO PER LE DINAMICHE ELETTORALI CALENDARIO DELLE OPERAZIONI ELETTORALI ELEZIONI EUROPEE 2009 CALENDARIO DELLE OPERAZIONI ELETTORALI ELEZIONI EUROPEE 2009 Termine

Dettagli

Referendum costituzionale del 4 dicembre Risulatati in tempo reale e informazioni utili Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Dicembre :15

Referendum costituzionale del 4 dicembre Risulatati in tempo reale e informazioni utili Ultimo aggiornamento Mercoledì 21 Dicembre :15 Domenica 4 dicembre 2016, dalle ore 7 alle ore 23 si vota per il referendum confermativo costituzionale per approvare o respingere il seguente quesito: Approvate il testo della legge costituzionale concernente

Dettagli

Prefettura - Ufficio territoriale del Governo di Sondrio

Prefettura - Ufficio territoriale del Governo di Sondrio Prot. n. 815 /2013/EL Sondrio, 9 gennaio 2013 Pubblicata sull area riservata SIGNORI SINDACI DEI COMUNI DELLA PROVINCIA LORO SEDI SIGNORI SEGRETARI DEI COMUNI DELLA PROVINCIA LORO SEDI SIGNORI PRESIDENTI

Dettagli

ELEZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE

ELEZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE Présidence de la Région Bureau électoral Presidenza della Regione Ufficio elettorale ELEZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE 26 maggio 2013 Calendario delle principali operazioni per lo svolgimento dell elezione

Dettagli

Prefettura di Roma Ufficio Territoriale del Governo

Prefettura di Roma Ufficio Territoriale del Governo PEC Roma, data del protocollo AI SIGG.RI SINDACI, COMMISSARI STRAORDINARI E PREFETTIZI DEI COMUNI DI ROMA E PROVINCIA - LORO SEDI AI SIGG.RI SEGRETARI COMUNALI E RESPONSABILI DEI SERVIZI ELETTORALI DEI

Dettagli

IL SERVIZIO ELETTORALE CASTEL SAN PIETRO TERME

IL SERVIZIO ELETTORALE CASTEL SAN PIETRO TERME Associazione Nazionale Ufficiali di Stato Civile e d Anagrafe Seminario di aggiornamento professionale LAVORARE NEI SERVIZI DEMOGRAFICI: DALLA TEORIA ALLA PRATICA IL SERVIZIO ELETTORALE CONOSCENZE DI BASE

Dettagli

DIPARTIMENTO PRESIDENZA GIUNTA DIREZIONE GENERALE IL DIRIGENTE GENERALE. e p.c.

DIPARTIMENTO PRESIDENZA GIUNTA DIREZIONE GENERALE IL DIRIGENTE GENERALE. e p.c. DIPARTIMENTO PRESIDENZA GIUNTA DIREZIONE GENERALE IL DIRIGENTE GENERALE Via Vincenzo Verrastro, 4 85100 Potenza Tel. 0971/668220/ Fax 668218 dg.presidenza.giunta@regione.basilicata.it Potenza, 11.02.2019

Dettagli

AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA- SERV. DI PREFETTURA AOSTA

AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA- SERV. DI PREFETTURA AOSTA Circolare n. 40/2016 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AI COMMISSARI DEL GOVERNO NELLE PROVINCE AUTONOME DI LORO SEDI TRENTO E BOLZANO AL PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA- SERV. DI PREFETTURA

Dettagli

ELEZIONI COMUNALI COURMAYEUR

ELEZIONI COMUNALI COURMAYEUR Présidence de la Région Bureau électoral Presidenza della Regione Ufficio elettorale ELEZIONI COMUNALI COURMAYEUR 26 NOVEMBRE 2017 Calendario delle principali operazioni elettorali PUBBLICAZIONE SERIE

Dettagli

Entro martedi 29 marzo 2005 (Entro il 5 giorno antecedente quello della votazione)

Entro martedi 29 marzo 2005 (Entro il 5 giorno antecedente quello della votazione) Entro martedi 29 marzo 2005 (Entro il 5 giorno antecedente quello della votazione) Decisione della Commissione elettorale circondariale su eventuali proposte, pervenute dagli Ufficiali elettorali dei Comuni

Dettagli

REGOLAMENTO PER LA ELEZIONE DEL RAPPRESENTANTE DEGLI IMMIGRATI

REGOLAMENTO PER LA ELEZIONE DEL RAPPRESENTANTE DEGLI IMMIGRATI Comune di Macerata REGOLAMENTO PER LA ELEZIONE DEL RAPPRESENTANTE DEGLI IMMIGRATI Approvato con atto consiliare n. 99 del 29 settembre 1997 Esaminato senza rilievi dal CO.RE.CO. nella seduta del 14.10.1997

Dettagli

Nella medesima data di giovedì 16 aprile 2015, dovrà essere affisso

Nella medesima data di giovedì 16 aprile 2015, dovrà essere affisso 0, Prot. n. 2068jS.E. lì, lo aprile 2015 Ai Sindaci, Commissari Straordinari e Prefettizi, Segretari comunali e Responsabili uffici elettorali della provincia Loro Sedi OGGETIO: Elezioni del Presidente

Dettagli

COMUNE DI BRIVIO Provincia di Lecco

COMUNE DI BRIVIO Provincia di Lecco Censimento dei procedimenti Amministrativi comunali AREA AMMINISTRATIVA RESPONSABILE DEL SERVIZIO: Dott. Giovanni Monaca mail: giovanni.monaca@comune.brivio.lc.it tel: 039-5320114, int. 7 fax: 039-5321385

Dettagli

SCADENZARIO ELEZIONI COMITES 2014 DATA ELEZIONI INDIZIONE ADEMPIMENTI SEDI

SCADENZARIO ELEZIONI COMITES 2014 DATA ELEZIONI INDIZIONE ADEMPIMENTI SEDI SCADENZARIO ELEZIONI COMITES DATA ELEZIONI 19.12. INDIZIONE 19.09. ADEMPIMENTI SEDI (versione aggiornata al 1 ottobre ) DATE E SCADENZE ADEMPIMENTI NORMATIVA L. 286/2003 D.P.R. D.L. 109/, art. 10 Venerdì

Dettagli

ASSESSORATO DELLA FAMIGLIA, DELLE POLITICHE SOCIALI E DELLE AUTONOMIE LOCALI

ASSESSORATO DELLA FAMIGLIA, DELLE POLITICHE SOCIALI E DELLE AUTONOMIE LOCALI REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DELLA FAMIGLIA, DELLE POLITICHE SOCIALI E DELLE AUTONOMIE LOCALI SERVIZIO ELETTORALE ELEZIONI AMMINISTRATIVE PUBBLICAZIONE N. 1 BIS CALENDARIO DELLE OPERAZIONI PREPARATORIE

Dettagli

A lista d inoltro. Udine, 1 aprile 2019 TRASMESSA VIA PEC E MAIL

A lista d inoltro. Udine, 1 aprile 2019 TRASMESSA VIA PEC E MAIL Circolare n. 03/EL A lista d inoltro Udine, 1 aprile 2019 TRASMESSA VIA PEC E MAIL oggetto: Elezioni comunali del 26 maggio 2019. Adempimenti relativi alla presentazione delle candidature. In vista della

Dettagli

SENATO DELLA REPUBBLICA

SENATO DELLA REPUBBLICA SENATO DELLA REPUBBLICA VII LEGISLATURA - DISEGNO DI LEGGE (M. 1546) approvato, in un testo unificato, dalla Camera dei deputati, nella seduta del 18 gennaio 1979 (V. Stampati nn. 1675, 2481 e 1122) d'iniziativa

Dettagli

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE ATTIVITA' E PROCEDIMENTI TIPOLOGIE DI PROCEDIMENTO Art. 35

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE ATTIVITA' E PROCEDIMENTI TIPOLOGIE DI PROCEDIMENTO Art. 35 AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE ATTIVITA' E PROCEDIMENTI TIPOLOGIE DI Art. 35 CAMBIO RESIDENZA CAMBIO DI ABITAZIONE/INDIRIZZO ISCRIZIONE DALL'ESTERO TRASFERIMENTO RESIDENZA ALL ESTERO DEL CON UN NECESSARIA

Dettagli

Referendum regionale consultivo in materia di circoscrizioni comunali anno Calendario delle operazioni referendarie

Referendum regionale consultivo in materia di circoscrizioni comunali anno Calendario delle operazioni referendarie Referendum regionale consultivo in materia di circoscrizioni comunali anno 2012 Calendario delle operazioni referendarie Avvertenze La pubblicazione contiene il calendario delle principali scadenze concernenti

Dettagli

ELEZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE

ELEZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE Présidence de la Région Bureau électoral Presidenza della Regione Ufficio elettorale ELEZIONE DEL CONSIGLIO REGIONALE 20 maggio 2018 Calendario delle principali operazioni per lo svolgimento dell elezione

Dettagli

PRESIDÈNTZ IA PRESIDENZA. Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale di domenica 11 giugno 2017, con eventuale

PRESIDÈNTZ IA PRESIDENZA. Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio comunale di domenica 11 giugno 2017, con eventuale trasmissione via PEC Ai Signori Sindaci e ai Responsabili degli Uffici Elettorali dei Comuni della Sardegna e,p.c. Ai Dirigenti dei Servizi Elettorali delle Prefetture della Sardegna LORO SEDI Oggetto:

Dettagli

Decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197

Decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197 Decreto legislativo 12 aprile 1996, n. 197 IL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA Visti gli articoli 76 e 87, comma quinto, della Costituzione; Visti gli articoli 1 e 11 della legge 6 febbraio 1996, n. 52, che

Dettagli

Il cittadino presenta la documentazione da sottoscrivere alla presenza del dipendente incaricato di eseguire l autenticazione

Il cittadino presenta la documentazione da sottoscrivere alla presenza del dipendente incaricato di eseguire l autenticazione AUTENTICAZIONE DI SOTTOSCRIZIONI IN OCCASIONE DI CONSULTAZIONI In occasione dello svolgimento di consultazioni elettorali, personale appositamente incaricato dal Sindaco, di norma in servizio presso l

Dettagli

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE - ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI - TIPOLOGIE DI PROCEDIMENTO Art. 35

AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE - ATTIVITÀ E PROCEDIMENTI - TIPOLOGIE DI PROCEDIMENTO Art. 35 RESPONSABILE DEL CON UN autocertificazioni) * CAMBIO RESIDENZA - CAMBIO DI ABITAZIONE/INDIRIZZO ISCRIZIONE DALL ESTERO - TRASFERIMENTO RESIDENZA ALL ESTERO entro 2 giorni lavorativi dall'istanza: iscrizione

Dettagli

ASSESSORATO DELLA FAMIGLIA, DELLE POLITICHE SOCIALI E DELLE AUTONOMIE LOCALI

ASSESSORATO DELLA FAMIGLIA, DELLE POLITICHE SOCIALI E DELLE AUTONOMIE LOCALI REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DELLA FAMIGLIA, DELLE POLITICHE SOCIALI E DELLE AUTONOMIE LOCALI SERVIZIO ELETTORALE ELEZIONI AMMINISTRATIVE PUBBLICAZIONE N. 1 BIS CALENDARIO DELLE OPERAZIONI PREPARATORIE

Dettagli

Prefettura di Salerno Ufficio Territoriale del Governo

Prefettura di Salerno Ufficio Territoriale del Governo Area II Raccordo con gli Enti Locali e Consultazioni Elettorali Prot.n. 7155/2008 Salerno, 12 febbraio 2008 Ai Sigg. Sindaci e Commissari Straordinari e Prefettizi Ai Sigg. Segretari Comunali Ai Sigg.

Dettagli

oggetto: Elezioni amministrative e regionali Regime delle spese.

oggetto: Elezioni amministrative e regionali Regime delle spese. protocollo n. 4342/1.5.3 A lista d inoltro Udine,6 marzo 2008 TRASMISSIONE ANCHE VIA FAX oggetto: Elezioni amministrative e regionali 2008. Regime delle spese. PREMESSA Le elezioni regionali ed amministrative

Dettagli

responsabile del procedimento sede di Pratovecchio Serena Cipriani Tel Mail:

responsabile del procedimento sede di Pratovecchio Serena Cipriani Tel Mail: Area : AFFARI GENERALI ufficio /servizio: DEMOGRAFICI responsabile servizio Lorenza Tommasi Tel.0575583762 Mail: cultura.pratovecc@casentino.toscana.it responsabile procedimento Ivana Biagioni Tel. 0575503850

Dettagli

Provincia di Campobasso

Provincia di Campobasso Provincia di Campobasso Decreto del Presidente N 104 del 20-09-2018 Proposta di Decreto del Presidente N 201 del 20-09-2018 OGGETTO: SETTORE: CONVOCAZIONE COMIZI ELETTORALI PER L'ELEZIONE DEL CONSIGLIO

Dettagli

A lista d inoltro. oggetto: Elezioni comunali del 5 giugno Adempimenti relativi alla presentazione delle candidature.

A lista d inoltro. oggetto: Elezioni comunali del 5 giugno Adempimenti relativi alla presentazione delle candidature. Circolare n. 3/EL A lista d inoltro, 15 aprile 2016 TRASMISSIONE VIA P.E.C. ED E-MAIL oggetto: Elezioni comunali del 5 giugno 2016. Adempimenti relativi alla presentazione delle candidature. In vista della

Dettagli

Responsabile del procedimento Dott. Antonio Venditti

Responsabile del procedimento Dott. Antonio Venditti ELETTORALE L Ufficio Elettorale si occupa dei seguenti servizi: organizzazione e gestione di tutte le consultazioni elettorali; tenuta ed aggiornamento delle liste elettorali adempiendo alle revisioni

Dettagli

OGGETTO: Referendum costituzionale del 4 dicembre Adempimenti relativi all elenco degli elettori che votano per corrispondenza all estero.

OGGETTO: Referendum costituzionale del 4 dicembre Adempimenti relativi all elenco degli elettori che votano per corrispondenza all estero. Circolare n. 44/2016 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA LORO SEDI AI COMMISSARI DEL GOVERNO NELLE PROVINCE AUTONOME DI TRENTO E BOLZANO AL PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA - SERVIZI DI PREFETTURA

Dettagli

Documento 1 di 6 04/02/2015 11:51 D.P.R. 01/02/1973, n. 50 Esercizio del diritto di voto per le elezioni del consiglio regionale del Trentino-Alto Adige, nonché per quelle dei consigli comunali della provincia

Dettagli

AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA - SERVIZI DI PREFETTURA

AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AL PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA - SERVIZI DI PREFETTURA CIRCOLARE N. 18 / 2019 AI PREFETTI DELLA REPUBBLICA AI COMMISSARI DEL GOVERNO NELLE PROVINCE AUTONOME DI AL PRESIDENTE DELLA REGIONE AUTONOMA VALLE D AOSTA - SERVIZI DI PREFETTURA LORO SEDI TRENTO E BOLZANO

Dettagli

COMUNE DI CAPREZZO Provincia del Verbano Cusio Ossola

COMUNE DI CAPREZZO Provincia del Verbano Cusio Ossola D E T E R M I N A Z I O NE N. 16 Data: 13/4/2012 OGGETTO: AUTORIZZAZIONE AL PERSONALE COMUNALE AD EFFETTUARE LAVORO STRAOR- DINARIO PER L ESECUZIONE DEGLI ADEMPIMENTI CONNESSI AL REFERENDUM ABROGATIVO

Dettagli