ESTATE SICURA 2012 COME VINCERE IL CALDO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ESTATE SICURA 2012 COME VINCERE IL CALDO"

Transcript

1 ESTATE SICURA 2012 COME VINCERE IL CALDO

2 PREMESSE: MINISTERO SALUTE link: Il Ministero della salute avvia l operazione Estate sicura. Dal 20 giugno tutti i giorni dalle 8.00 alle 18.00, compreso il sabato e la domenica, sarà attivo il numero gratuito nazionale 1500 che fornirà direttamente ai cittadini informazioni e consigli su come difendersi dal caldo e indicazioni sui servizi e sugli altri numeri verdi attivati dalle Regioni e dai Comuni, in particolare per fornire supporto alle persone anziane e agli altri soggetti che soffrono di più l aumento delle temperature. Servizio telefonico di Pubblica Utilità

3 PREMESSE: Dal 15 maggio al 15 settembre bollettino meteo-climatico per 27 città Caldo/bollettinoGiornaliero.jsp Livello 0 Nessun rischio per la salute, Livello 1 Condizioni meteorologiche non a rischio per la salute, Livello 2 Condizioni meteorologiche a rischio che possono avere effetti negativi sulla salute, Livello 3 Ondata di calore. Condizioni meteorologiche a rischio per la salute. L ASL Salerno ha attivato un call center per combattere l afa dal 25 giugno e fino al 31agosto attivo 24 ore su 24 :

4 PREMESSE: Cosa sono le ondate di calore? Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione e rappresentano un rischio per la salute della popolazione.

5 PREMESSE: PREFETTURA SALERNO AREA PROTEZIONE CIVILE E SOCCORSO PUBBLICO 19 GIUGNO 2012 Prevenzione degli effetti delle ondate di calore-estate 2012 Garantire la identificazione delle persone più a rischio (Anziani, Ammalati, Persone in cattive condizioni socio-economiche e/o in solitudine) verso cui devono essere rivolti, in via prioritaria, specifici interventi di SORVEGLIANZA e PREVENZIONE.

6 PREMESSE: Gran parte dei danni dovuti al calore sono imputabili al peggioramento di malattie croniche preesistenti. Il tempestivo riconoscimento dei soggetti a rischio è fondamentale per l adozione di misure preventive, così come la precoce identificazione degli effetti avversi del calore lo è per un efficace terapia.

7 PRINCIPALI FATTORI DI RISCHIO : età avanzata: prevalentemente donne > 75 aa per ragioni anatomiche e sociali, visto che le donne vivono più spesso da sole ; patologie croniche e disabilitanti: patologie cardiovascolari, bronchite cronica, diabete, insufficienza renale e respiratoria, malattia di Parkinson di Alzheimer e stati demenziali, febbre, tireotossicosi, neoplasie; malnutrizione calorico-proteica; uso di farmaci: chiedere al proprio medico curante fattori ambientali e sovraesposizione al caldo: soggetti che vivono ai piani alti, senza fissa dimora, che svolgono attività o lavori in posti caldi o all aperto e compiono sforzi fisici rilevanti.

8 FATTORI AMBIENTALI E ABITATIVI Le condizioni abitative rappresentano un fattore di rischio di primaria importanza, vivere in una situazione urbana o metropolitana espone a maggior rischio rispetto al vivere in un ambiente rurale. I centri urbani, infatti, si caratterizzano per: 1. una ridotta ventilazione, 2. una maggiore concentrazione di presidi meccanici che generano calore, 3. una maggiore densità di popolazione. Gli inquinanti atmosferici potenziano gli effetti delle alte temperature. Alti valori di umidità relativa insieme ad alte temperature, ostacolano la sudorazione. In caso di ondate di calore estreme, come quella verificatasi in Francia nel 2003, possono essere colpiti anche i soggetti sani.

9 L IMPATTO DEL CALDO SULLA SALUTE: Quando la temperatura dell ambiente è più elevata di quella della pelle, la sudorazione è il meccanismo di raffreddamento del corpo. Fattori come disidratazione, assenza di vento, uso di abiti aderenti, alcuni tipi di farmaci, riducono la sudorazione e causano il surriscaldamento del corpo. Il meccanismo di termoregolazione, regolato dall ipotalamo, può essere alterato negli anziani, nei malati cronici e in chi assume certi farmaci. I bambini hanno un metabolismo più rapido, la capacità di sudare è inferiore e per la disidratazione la temperatura interna tende a salire più velocemente. Gli individui corrono il rischio di: 1. sviluppare disidratazione, 2. essere vittime di un colpo di calore, 3.un aggravamento delle patologie croniche

10 Segni e Sintomi crampi: causati dalla disidratazione e dalla perdita di elettroliti, spesso seguono l esercizio fisico, ma sopravvengono anche a riposo, specie in chi fa uso di diuretici; rash cutaneo: è caratterizzato da piccole papule rosse pruriginose; edema: soprattutto a livello malleolare, causato dalla vasodilatazione e dalla ritenzione idrica; sincope: vertigini o svenimento causati da disidratazione, vasodilatazione, malattie cardiovascolari o dall assunzione di alcuni Farmaci

11 Segni e Sintomi disidratazione: molto comune, è causata da carenza di acqua o sodio, correlata a sintomi aspecifici, astenia, sensazione di malessere, vertigini, collasso circolatorio. Si presenta quando la temperatura interna è tra 38 e 40 C e se non trattata evolve in colpo di calore colpo di calore: sopravviene quando i meccanismi di termoregolazione non riescono più a fronteggiare l aumento di temperatura. E una emergenza medica e si presenta con confusione, disorientamento, convulsioni, perdita di coscienza, cute calda e asciutta, temperatura corporea superiore ai 40 C per un tempo compreso tra 45 min. e 8 ore. Provoca morte cellulare, danno degli organi interni, danno cerebrale o morte. Il colpo di calore può verificarsi anche nel corso di attività fisica. Gli effetti del surriscaldamento sullo stato di salute sono inquadrabili in : aggravamento di condizioni morbose preesistenti; ipernatremia ipovolemica (eccesso di sodio nel sangue) e disidratazione; colpo di calore propriamente detto.

12 Come difendersi dal caldo: consigli utili Regole base: l adozione di misure semplici, come quelle di seguito, potrebbe ridurre l incidenza della mortalità e degli effetti negativi del calore per la salute. Come si può rendere la casa meno calda? - Schermare finestre e vetrate esposte con tende e/o oscuranti esterni regolabili (persiane, veneziane) per non far entrare il sole; - Chiudere le finestre nelle ore più calde della giornata per evitare il riscaldamento delle stanze; - Lasciare le finestre aperte durante la notte e nelle prime ore del mattino, così da permettere il necessario ricambio d aria; - Limitare l uso del forno e di altri elettrodomestici che producono calore (fornelli, ferro da stiro, phon etc.) che tendono a riscaldare; - Annaffiare le piante sia all interno che all esterno e bagnare il parapetto antistante;

13 Come difendersi dal caldo: consigli utili Come si può rendere la casa meno calda? -Utilizzare un climatizzatore per rinfrescare l ambiente regolando il termostato per una temperatura ambiente pari a C. Nelle aree con elevato tasso di umidità, senza valori molto elevati di temperatura, può essere sufficiente il deumidificatore. Passare alcune ore in ambienti climatizzati, in particolare nelle ore più calde della giornata, aiuta a ridurre sensibilmente la frequenza di effetti negativi del calore sulla salute. -Se si usano ventilatori non indirizzarli direttamente sulle persone, ma regolarli in modo da far circolare l aria in tutto l ambiente. Se la temperatura dell ambiente è superiore a 32 C i ventilatori sono più dannosi che utili. Il ventilatore deve essere usato con cautela in quanto può causare disidratazione, soprattutto nelle persone costrette a letto.

14 Come difendersi dal caldo: consigli utili Come si può rendere la casa meno calda? - Evitare di passare all improvviso dal caldo al freddo e viceversa. - Fare bagni o docce con acqua tiepida per abbassare la temperatura corporea, evitando però bruschi sbalzi di temperatura, che possono provocare ipotermia soprattutto in bambini e anziani. - Assicurarsi che le persone malate e/o costrette a letto non siano troppo coperte.

15 Come difendersi dal caldo: consigli utili lquali sono le ore della giornata in cui è opportuno ridurre l esposizione all aria aperta durante le ondate di calore? Durante le giornate in cui è previsto un rischio elevato-livelli 2 e 3, deve essere ridotta l esposizione all aria aperta nella fascia oraria compresa tra le e le In particolare, è sconsigliato l accesso ai parchi e alle aree verdi ai bambini molti piccoli, agli anziani, alle persone non autosufficienti o alle persone convalescenti. Si può svolgere attività sportiva all aria aperta durante le giornate estive più calde? Si, ma va comunque evitata la fascia oraria dalle alle e bisogna prestare attenzione ad una adeguata idratazione.

16 Come difendersi dal caldo: consigli utili Quali precauzioni si devono adottare quando si esce di casa in una giornata molto calda? Ripararsi la testa con un cappello leggero a falde larghe; in auto usare tendine parasole. Indossare indumenti chiari, non aderenti, di lino o cotone, in quanto le fibre sintetiche impediscono la traspirazione. Chi soffre di diabete deve esporsi al sole con cautela, onde evitare ustioni serie, a causa della minore sensibilità al dolore.

17 Come difendersi dal caldo: consigli utili Che cosa è preferibile mangiare in estate? In generale è meglio consumare pasti leggeri, preferire la pasta e il pesce alla carne, evitando i cibi elaborati e piccanti; consumare molta frutta e verdura. Qualche gelato è concesso, ma si consigliano quelli al gusto di frutta, meno calorici. Evitare i pasti abbondanti, preferendo 4/5 piccoli pasti durante la giornata. Quali sono le precauzioni da seguire per una corretta conservazione degli alimenti? Si deve fare molta attenzione alla corretta conservazione degli alimenti deperibili (latticini, carni, dolci con creme, gelati etc.), in quanto le temperature ambientali elevate favoriscono la contaminazione degli alimenti che può determinare patologie gastroenteriche anche gravi.

18 Come difendersi dal caldo: consigli utili Quanto e cosa è consigliabile bere in estate? E importante bere, anche in assenza dello stimolo della sete. Si consiglia di bere almeno due litri al giorno, salvo diverso parere del medico, di moderare l'assunzione di bevande gassate e zuccherate, ricche di calorie, di limitare l assunzione di bevande che contengono caffeina (caffè, tè nero etc.)

19 Come difendersi dal caldo: consigli utili Quando fa caldo è meglio evitare le bevande alcoliche? Si, perché aumentano la sensazione di calore e la sudorazione, contribuendo così ad aggravare la disidratazione. Quando fa molto caldo è consigliabile l assunzione di integratori di sali minerali? Sì, ma l assunzione deve essere sempre consigliata dal proprio medico curante.

20 Come ridurre i rischi: monitorare l assunzione giornaliera di liquidi, soprattutto nei pazienti anziani e gravemente deperiti e porre ATTENZIONE: difficoltà di addormentamento, sonnolenza, affaticabilità, disturbi del comportamento; aumento della temperatura corporea; difficoltà respiratorie e aumento della frequenza cardiaca; disidratazione, nausea o vomito; peggioramento delle patologie preesistenti specialmente respiratorie e cardiovascolari.

21 Cosa fare in caso di emergenza: Chiamare il 118 e intanto: misurare la temperatura corporea della persona; se possibile trasportare la persona in un luogo più fresco; cercare di raffreddare il corpo più velocemente possibile, avvolgendolo in un lenzuolo bagnato e ventilandolo per creare una corrente d aria o, schizzando acqua fresca, sul corpo; far bere liquidi alla persona; praticare un infusione di soluzione fisiologica e dare ossigeno; non somministrare farmaci antipiretici, es. asa o paracetamolo.

22

DECALOGO ESTATE IN SALUTE

DECALOGO ESTATE IN SALUTE DECALOGO ESTATE IN SALUTE Questi consigli, validi per tutti, sono rivolti in particolare alle persone anziane ed ai disabili che, per la loro condizione fisica, sono più esposti ai disturbi provocati dalle

Dettagli

REGIONE LIGURIA PIANO CALDO 2019

REGIONE LIGURIA PIANO CALDO 2019 REGIONE LIGURIA PIANO CALDO 2019 Da attivare in caso di bollettino arancione o rosso Popolazione target di riferimento Residenti in Regione Liguria Età pari o superiore a 75 anni CRITERI DI DEFINIZIONE

Dettagli

- Evitare di uscire, di svolgere attività fisica e di stare sulla spiaggia nelle ore più calde del giorno (dalle alle 17.00).

- Evitare di uscire, di svolgere attività fisica e di stare sulla spiaggia nelle ore più calde del giorno (dalle alle 17.00). DECALOGO ESTATE IN SALUTE Questi consigli, validi per tutti, sono rivolti in particolare alle persone anziane ed ai disabili che, per la loro condizione fisica, sono più esposti ai disturbi provocati dalle

Dettagli

REGIONE LIGURIA, PRONTO IL PIANO CALDO DA ATTIVARE IN CASO DI BOLLETTINO ARANCIONE O ROSSO.

REGIONE LIGURIA, PRONTO IL PIANO CALDO DA ATTIVARE IN CASO DI BOLLETTINO ARANCIONE O ROSSO. REGIONE LIGURIA, PRONTO IL PIANO CALDO DA ATTIVARE IN CASO DI BOLLETTINO ARANCIONE O ROSSO. IDENTIFICATI I CITTADINI FRAGILI, UNA TASK FORCE PER CONTRASTARE GLI EFFETTI DELLE ONDATE DI CALORE. GENOVA.

Dettagli

RISCHIO ONDATA DI CALORE

RISCHIO ONDATA DI CALORE RISCHIO PERICOLO I rischi di effetti sulla salute dipendono dall intensità dell ondata di calore e dalla sua durata. Dal 2004 è operativo il Sistema nazionale di sorveglianza, previsione e allarme per

Dettagli

AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI BRINDISI

AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI BRINDISI SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE PUGLIA AZIENDA SANITARIA LOCALE DELLA PROVINCIA DI BRINDISI ONDATE ANOMALE DA CALORE INDICAZIONI E CONSIGLI PRATICI PER UN ESTATE IN SALUTE A cura di Servizio di Igiene

Dettagli

Consigli generali per affrontare il gran caldo senza rischi per la salute. Campagna informativa Estate 2017

Consigli generali per affrontare il gran caldo senza rischi per la salute. Campagna informativa Estate 2017 1500 Città di Venosa Provincia di Potenza AREA SERVIZI AL TERRITORIO UFFICIO DI PROTEZIONE CIVILE Consigli generali per affrontare il gran caldo senza rischi per la salute Campagna informativa Estate 2017

Dettagli

consigli per difendersi dal grande caldo

consigli per difendersi dal grande caldo brochure:layout 1 12/06/19 15:58 Pagina 1 Sole SÌ Soli NO 14 consigli per difendersi dal grande caldo brochure:layout 1 12/06/19 15:58 Pagina 2 Gli anziani devono fare sempre attenzione alla loro salute,

Dettagli

PROGETTO NONNESTATE UNA RETE DI ASCOLTO PER I NOSTRI NONNI. La stagione calda è critica soprattutto per gli anziani

PROGETTO NONNESTATE UNA RETE DI ASCOLTO PER I NOSTRI NONNI. La stagione calda è critica soprattutto per gli anziani Comune di GRASSANO Assessorato alle Politiche Sociali PROGETTO NONNESTATE UNA RETE DI ASCOLTO PER I NOSTRI NONNI La stagione calda è critica soprattutto per gli anziani SENTIAMOCI TUTTI COINVOLTI NON LASCIAMOCI

Dettagli

Comune di GRASSANO Assessorato alle Politiche Sociali PROGETTO NONNESTATE UNA RETE DI ASCOLTO PER I NOSTRI NONNI

Comune di GRASSANO Assessorato alle Politiche Sociali PROGETTO NONNESTATE UNA RETE DI ASCOLTO PER I NOSTRI NONNI Comune di GRASSANO Assessorato alle Politiche Sociali PROGETTO NONNESTATE UNA RETE DI ASCOLTO PER I NOSTRI NONNI La stagione calda è critica soprattutto per gli anziani SENTIAMOCI TUTTI COINVOLTI NON LASCIAMOCI

Dettagli

UN ESTATE AL RIPARO DAL CALDO

UN ESTATE AL RIPARO DAL CALDO I.P. UN ESTATE AL RIPARO DAL CALDO QUESTO OPUSCOLO È STATO REALIZZATO PER FORNIRE UTILI CONSIGLI A SOSTEGNO DEGLI ANZIANI. FAVORISCI LA SUA DIFFUSIONE TRA LE FASCE DI POPOLAZIONE IN ETÀ PIÙ AVANZATA. GRAZIE.

Dettagli

È BENE SAPERE CHE. SEGNI E SINTOMI DELLA DISIDRATAZIONE

È BENE SAPERE CHE. SEGNI E SINTOMI DELLA DISIDRATAZIONE Gli anziani devono sempre controllare la loro salute, ma durante l estate il livello di attenzione deve essere maggiore, in particolare per quella piccola parte (10.20%) che soffre di patologie croniche

Dettagli

REGOLE D ORO Per affrontare il caldo estivo LOMBARDIA. COSTRUIAMOLA INSIEME.

REGOLE D ORO Per affrontare il caldo estivo LOMBARDIA. COSTRUIAMOLA INSIEME. www.regione.lombardia.it 10 REGOLE D ORO Per affrontare il caldo estivo LOMBARDIA. COSTRUIAMOLA INSIEME. LOMBARDIA. COSTRUIAMOLA INSIEME. Ecco uno strumento utile per combattere il caldo estivo. Una serie

Dettagli

Ministero della Salute

Ministero della Salute Comunicato n. 162 25 giugno 2007 Ministero della Salute UFFICIO STAMPA Ondate di calore: le iniziative già in atto del Ministero della Salute Il Ministero della Salute al fine di tutelare la salute dei

Dettagli

L Assessore alle Politiche Sociali Marcello Secchiaroli. L Assessore alla Sanità Augusto Melappioni

L Assessore alle Politiche Sociali Marcello Secchiaroli. L Assessore alla Sanità Augusto Melappioni Una società per tutte le età è una società che, lungi dal mettere in caricatura gli anziani, li considera al contrario agenti e beneficiari dello sviluppo. Una società multigenerazionale si impegna a creare

Dettagli

REGOLE D ORO. Per affrontare il caldo estivo

REGOLE D ORO. Per affrontare il caldo estivo 10 REGOLE D ORO Per affrontare il caldo estivo Ecco uno strumento utile per combattere il caldo estivo. Una serie di consigli pratici per affrontare questa emergenza e i rischi che ne derivano. Questi

Dettagli

EMERGENZA CALDO GIUGNO 15 SETTEMBRE

EMERGENZA CALDO GIUGNO 15 SETTEMBRE EMERGENZA CALDO 2007 1 GIUGNO 15 SETTEMBRE Azienda Sanitaria Locale Teramo Comune di Teramo Obiettivo Piano d intervento Prevenire e gestire situazioni di emergenza sanitaria che possono interessare fasce

Dettagli

Difendersi dal caldo. I consigli della tua Regione, per combattere il caldo estivo.

Difendersi dal caldo. I consigli della tua Regione, per combattere il caldo estivo. Difendersi dal caldo. I consigli della tua Regione, per combattere il caldo estivo. Ecco uno strumento utile per combattere il caldo estivo. Una serie di consigli pratici per affrontare questa emergenza

Dettagli

PROTEZIONE CIVILE CITTA DI TORINO - RISCHIO METEOROLOGICO ONDATE DI CALORE

PROTEZIONE CIVILE CITTA DI TORINO - RISCHIO METEOROLOGICO ONDATE DI CALORE PROTEZIONE CIVILE CITTA DI TORINO - RISCHIO METEOROLOGICO ONDATE DI CALORE Raccomandazioni utili ad affrontare in modo adeguato il caldo estivo 1. Bere spesso. Evitare di uscire e svolgere attività fisica

Dettagli

Il caldo non molla, Puglia: In arrivo 43 gradi, consigli. Scritto da Cinzia Debiase Venerdì 06 Luglio :05

Il caldo non molla, Puglia: In arrivo 43 gradi, consigli. Scritto da Cinzia Debiase Venerdì 06 Luglio :05 Dopo 'Caronte', nel weekend arriverà 'Minosse', il terzo anticiclone sahariano di questa caldissima estate, che "avanzerà con prepotenza" e "punterà direttamente alla Sardegna, Sicilia e poi al sud, in

Dettagli

ecco i nostri consigli!

ecco i nostri consigli! Difendersi dal caldo: ecco i nostri consigli! Cosa fare quando caldo e afa diventano insopportabili? Tutto ciò che serve è un po di buon senso. 1 2 Indossare indumenti leggeri, di colore chiaro, non aderenti,

Dettagli

TRE REGOLE D ORO PER LE GIORNATE DI CANICOLA

TRE REGOLE D ORO PER LE GIORNATE DI CANICOLA TRE REGOLE D ORO PER LE GIORNATE DI CANICOLA Come proteggersi dalle ondate di caldo: raccomandazioni per le persone anziane e bisognose d assistenza Le ondate di caldo possono ripercuotersi sulla salute

Dettagli

Anche quest'anno ci stiamo confrontando con picchi di calore molto forti. Quali sono le persone più soggette a rischio di malore?

Anche quest'anno ci stiamo confrontando con picchi di calore molto forti. Quali sono le persone più soggette a rischio di malore? Anche quest'anno ci stiamo confrontando con picchi di calore molto forti. Quali sono le persone più soggette a rischio di malore? È stato osservato che le ondate di calore non colpiscono la popolazione

Dettagli

COME VINCERE IL CALDO

COME VINCERE IL CALDO Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie Raccomandazioni per il personale che assiste gli anziani a casa Il bel tempo e le temperature più elevate della stagione estiva oltre ad

Dettagli

AFFRONTIAMO L ESTATE CON LO SPIRITO GIUSTO

AFFRONTIAMO L ESTATE CON LO SPIRITO GIUSTO AFFRONTIAMO L ESTATE CON LO SPIRITO GIUSTO Estate continua con il giusto ritmo D estate il caldo, in alcune giornate, può essere un ostacolo sia per la volontà di svolgere l attività di allenamento, che

Dettagli

COSA FARE PER DIFENDERE LA NOSTRA SALUTE DAI RISCHI DELLE ONDATE DI CALORE

COSA FARE PER DIFENDERE LA NOSTRA SALUTE DAI RISCHI DELLE ONDATE DI CALORE COSA FARE PER DIFENDERE LA NOSTRA SALUTE DAI RISCHI DELLE ONDATE DI CALORE QUALCHE CONSIGLIO PERTUTTI vestitevi in modo leggero e comodo. Ideali gli abiti in cotone o lino. Evitate di uscire all aperto

Dettagli

PROGETTO EMERGENZA ANZIANI ESTATE. Piccola guida ad un estate sicura per gli anziani che restano in città REGIONE LAZIO

PROGETTO EMERGENZA ANZIANI ESTATE. Piccola guida ad un estate sicura per gli anziani che restano in città REGIONE LAZIO PROGETTO EMERGENZA ANZIANI ESTATE Piccola guida ad un estate sicura per gli anziani che restano in città REGIONE LAZIO LE NOSTRE ESTATI Le estati sono sempre più torride, con temperature al di sopra delle

Dettagli

PIANO CALORE COMUNE DI NORCIA 2018

PIANO CALORE COMUNE DI NORCIA 2018 PIANO CALORE COMUNE DI NORCIA 2018 1 1. NORMATIVA E PREMESSA VISTO il D.lgs 1/2018 art. 6, art. 12 ed art. 18; VISTO il Piano Sanitario Nazionale 2006/2008, approvato con D.P.R. 7 aprile 2006, in riguardo

Dettagli

DSS Gruppo Operativo Salute e Ambiente - Come proteggersi nei periodi di forte caldo

DSS Gruppo Operativo Salute e Ambiente - Come proteggersi nei periodi di forte caldo Residenza Governativa telefono 091 814 44 81 fax 091 814 44 05 e-mail dss-dir@ti.ch Internet www.ti.ch/dss Repubblica e Cantone Ticino Dipartimento della sanità e della socialità incaricato Direzione 6501

Dettagli

ESTATE SICURA: COME VINCERE IL CALDO

ESTATE SICURA: COME VINCERE IL CALDO AZIENDA SANITARIA LOCALE AVELLINO COMMISARIO STRAORDINARIO: Dott. Mario Nicola Vittorio Ferrante ESTATE SICURA: COME VINCERE IL CALDO Cosa fare per difendere la nostra salute dai rischi delle ondate di

Dettagli

GRUPPO OPERATIVO SALUTE & AMBIENTE

GRUPPO OPERATIVO SALUTE & AMBIENTE GRUPPO OPERATIVO SALUTE & AMBIENTE Dr Marco Jermini Direttore Laboratorio cantonale e Presidente GOS&A 17/06/2004 1 CANICOLA e OZONO - PERIODO DI SORVEGLIANZA SANITARIA IL PERIODO DI SORVEGLIANZA SANITARIA

Dettagli

Progetto "Emergenza anziani estate" Piccola guida ad un estate sicura per gli anziani che restano in città

Progetto Emergenza anziani estate Piccola guida ad un estate sicura per gli anziani che restano in città Progetto "Emergenza anziani estate" Piccola guida ad un estate sicura per gli anziani che restano in città 2 11 LE NOSTRE ESTATI NOTE Le estati sono sempre più torride, con temperature al di sopra delle

Dettagli

COME VINCERE IL CALDO

COME VINCERE IL CALDO Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie ESTATE SICURA 2008 COME VINCERE IL CALDO Consigli alla popolazione per affrontare le ondate di calore ESTATE SICURA 2008 COME VINCERE

Dettagli

ESTATE SICURA - CALDO E LAVORO

ESTATE SICURA - CALDO E LAVORO ESTATE SICURA - CALDO E LAVORO Guida breve per i lavoratori Autori Michela Bonafede 1, Claudia Branchi 1, Maria Concetta D Ovidio 1, Alessandro Marinaccio 1, Francesca de Donato 2, Manuela De Sario 2,

Dettagli

COME VINCERE IL CALDO

COME VINCERE IL CALDO Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie ESTATE SICURA COME VINCERE IL CALDO Consigli alla popolazione per affrontare le ondate di calore ESTATE SICURA COME VINCERE IL CALDO Cos

Dettagli

COME VINCERE IL CALDO

COME VINCERE IL CALDO Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie Consigli alla popolazione per affrontare le ondate di calore Cos è un ondata di calore? Il termine ondata di calore è entrato a far parte

Dettagli

COME VINCERE IL CALDO

COME VINCERE IL CALDO Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie Consigli alla popolazione per affrontare le ondate di calore Cos è un ondata di calore? Il termine ondata di calore è entrato a far parte

Dettagli

Direzione generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali Ufficio Relazioni istituzionali, produzione editoriale ed eventi

Direzione generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali Ufficio Relazioni istituzionali, produzione editoriale ed eventi Direzione generale della comunicazione e dei rapporti europei e internazionali Ufficio Relazioni istituzionali, produzione editoriale ed eventi Progetto editoriale: Annunziatella Gasparini Progetto grafico:

Dettagli

RISCHIO METEOROLOGICO ONDATE DI CALORE

RISCHIO METEOROLOGICO ONDATE DI CALORE RISHIO METEOROLOGIO ONDTE DI LORE Raccomandazioni utili ad affrontare in modo adeguato il caldo estivo 1. ere spesso. Evitare di uscire e svolgere attività fisica nelle ore più calde del giorno (dalle

Dettagli

Progetto Helios E S TAT E SICURA. Come vincere il caldo 800.450.020. Consigli alla popolazione per affrontare le ondate di calore

Progetto Helios E S TAT E SICURA. Come vincere il caldo 800.450.020. Consigli alla popolazione per affrontare le ondate di calore Progetto Helios E S TAT E SICURA Come vincere il caldo 800.450.020 Consigli alla popolazione per affrontare le ondate di calore Progetto Helios Il Dipartimento della Protezione Civile della Regione Marche,

Dettagli

COSA FARE? IL CALDO PUÒ FAR MALE ED È PERICOLOSO VADEMECUM DELEGATI E RLS FIM LAVORO D ESTATE IN CONDIZIONI DI TEMPERATURA ELEVATA

COSA FARE? IL CALDO PUÒ FAR MALE ED È PERICOLOSO VADEMECUM DELEGATI E RLS FIM LAVORO D ESTATE IN CONDIZIONI DI TEMPERATURA ELEVATA VADEMECUM DELEGATI E RLS FIM LAVORO D ESTATE IN CONDIZIONI DI TEMPERATURA ELEVATA IL RISCHIO DI COLPO DA CALORE per segnalazioni: calore@fim.tn.it A cura di FIM TRENTINO Testo tratto dal documento Il rischio

Dettagli

COME VINCERE IL CALDO

COME VINCERE IL CALDO Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie ESTATE SICURA COME VINCERE IL CALDO R comandazioni per il personale che assiste gli anziani a casa ESTATE SICURA C C C I bel tempo e le

Dettagli

USTIONI - MALORI CAUSE AMBIENTALI USTIONI - MALORI CAUSE AMBIENTALI. Monitori Pergine Valsugana

USTIONI - MALORI CAUSE AMBIENTALI USTIONI - MALORI CAUSE AMBIENTALI. Monitori Pergine Valsugana USTIONI - MALORI CAUSE AMBIENTALI Le ustioni sono lesioni della pelle provocate direttamente dalla fiamma o da contatto con solidi, liquidi e vapori ad alta temperatura. Sono ustioni anche le lesioni da

Dettagli

RISCHIO METEOROLOGICO ONDATE DI CALORE

RISCHIO METEOROLOGICO ONDATE DI CALORE RISHIO METEOROLOGIO ONDTE DI LORE Raccomandazioni utili ad affrontare in modo adeguato il caldo estivo 1. ere spesso. Evitare di uscire e svolgere attività fisica nelle ore più calde del giorno (dalle

Dettagli

CAPITOLO M_1 SECONDO MODULO

CAPITOLO M_1 SECONDO MODULO CAPITOLO M_1 SECONDO MODULO OBIETTIVI Identificare le situazioni a rischio a causa dell esposizione ad alte e basse temperature Identificare e valutare le principali lesioni legate alle condizioni ambientali

Dettagli

ESTATE SICURA: VINCERE IL CALDO

ESTATE SICURA: VINCERE IL CALDO Comune di Castelfranco Emilia Assessorato alla Protezione Civile ESTATE SICURA: VINCERE IL CALDO Con l'arrivo della bella stagione ecco che arriva anche il caldo e i rischi dovuti ad esso. Non tutta la

Dettagli

LAVORO D ESTATE IN CONDIZIONI DI TEMPERATURA ELEVATA IL RISCHIO DA COLPO DI CALORE

LAVORO D ESTATE IN CONDIZIONI DI TEMPERATURA ELEVATA IL RISCHIO DA COLPO DI CALORE DIPARTIMENTO DI SANITA PUBBLICA Unità Operativa Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro Direttore: Dr. Valerio Parmeggiani Sede territoriale di FERRARA Via F. Beretta, 7 FERRARA Tel. 0532.235266 Fax

Dettagli

Un Sole per Amico. Consigli per vivere un estate serena. DIREZIONE SANITARIA U.O. Educazione alla Salute

Un Sole per Amico. Consigli per vivere un estate serena. DIREZIONE SANITARIA U.O. Educazione alla Salute R E G I O N E S I C I L I A N A AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE 8 S I R A C U S A DIREZIONE SANITARIA U.O. Educazione alla Salute Consigli per vivere un estate serena Un Sole per Amico 2 Per evitare l insorgere

Dettagli

Un Sole per Amico. Consigli per vivere un estate serena AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE 8 S I R A C U S A

Un Sole per Amico. Consigli per vivere un estate serena AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE 8 S I R A C U S A R E G I O N E S I C I L I A N A AZIENDA SANITARIA PROVINCIALE 8 S I R A C U S A DIREZIONE SANITARIA U.O. Educazione alla Salute Consigli per vivere un estate serena Un Sole per Amico 2 Edizione 2016 3

Dettagli

Cosa sono le ondate di calore? 2. Dove sono disponibili le previsioni circa le ondate di calore?

Cosa sono le ondate di calore? 2. Dove sono disponibili le previsioni circa le ondate di calore? Cosa sono le ondate di calore? Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità, forte irraggiamento

Dettagli

Esiste un alimentazione specifica in montagna per compensare il dispendio energetico della marcia e della scalata, per lottare contro il freddo e gli

Esiste un alimentazione specifica in montagna per compensare il dispendio energetico della marcia e della scalata, per lottare contro il freddo e gli Esiste un alimentazione specifica in montagna per compensare il dispendio energetico della marcia e della scalata, per lottare contro il freddo e gli effetti dell'altitudine? ALIMENTAZIONE 13% 60% 27%

Dettagli

CIRCOLARE S.106 - VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA COLPO DI CALORE

CIRCOLARE S.106 - VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA COLPO DI CALORE CIRCOLARE S.106 - VALUTAZIONE DEL RISCHIO DA COLPO DI CALORE Gentile Cliente, Il rischio da calore è un emergenza estiva ma non è un emergenza imprevedibile perché rappresenta una realtà che si ripete

Dettagli

Acqua, buona da mangiare

Acqua, buona da mangiare Acqua, buona da mangiare 25 settembre 2010 Dott.ssa Alessandra Palomba S.I.A.N. AUSL Reggio Emilia Il 70-80% del nostro corpo è costituito da acqua % di acqua contenuta nel corpo umano ~ sangue 90% ~ cervello

Dettagli

2.3. Gli interventi di prevenzione locali

2.3. Gli interventi di prevenzione locali 2.3. Gli interventi di prevenzione locali Sulla base delle indicazioni fornite dall OMS 8,9, i piani operativi sviluppati a livello locale devono prevedere interventi differenziati in base al livello di

Dettagli

Il Sangue è un tessuto connettivo fluido che circola attraverso il sistema cardio-vascolare.

Il Sangue è un tessuto connettivo fluido che circola attraverso il sistema cardio-vascolare. 21 dicembre 2018 Il Sangue è un tessuto connettivo fluido che circola attraverso il sistema cardio-vascolare. È costituito da: Parte cellulare Eritrociti Leucociti Trombociti Matrice extra-cellulare liquida

Dettagli

Effetti del caldo sulla salute

Effetti del caldo sulla salute Consigli generali 1. Cosa sono le ondate di calore? Le ondate di calore si verificano quando si registrano temperature molto elevate per più giorni consecutivi, spesso associate a tassi elevati di umidità,

Dettagli

E...state OK. con la nutrizione. Decalogo alimentazione estate 2012

E...state OK. con la nutrizione. Decalogo alimentazione estate 2012 M M E propone 10 preziosi consigli per un alimentazione corretta e sicura in un periodo generalmente accompagnato da maggior tempo libero, con abitudini alimentari diverse rispetto al resto dell anno:

Dettagli

SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE BASILICATA - ASM - SERVIZIO ASSISTENZA

SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE BASILICATA - ASM - SERVIZIO ASSISTENZA SERVIZIO SANITARIO NAZIONALE REGIONE BASILICATA - ASM - SERVIZIO ASSISTENZA TITOLO Dott.ssa C. Gentile Resp. P.O. Prevenzione ed Educazione alla Salute Dott.ssa R. Perriello Resp. P.O. Area Sociale Resp.

Dettagli

Parliamo di disidratazione

Parliamo di disidratazione Parliamo di disidratazione Abele GUERINI Premessa Il problema della disidratazione è di fondamentale importanza nello sport, sull argomento vi è però ancora molta confusione. Cercheremo in queste righe

Dettagli

L alimentazione dello Sportivo

L alimentazione dello Sportivo L alimentazione dello Sportivo Dott.ssa Chiara Luppi Dietista Servizio di Medicina dello Sport AUSL Modena Lo sport non ha età, Sassuolo 26/11/2011 Uno stile di vita sano è il passaporto per la longevità!

Dettagli

ONDATE DI CALORE ED ATTIVITA LAVORATIVE

ONDATE DI CALORE ED ATTIVITA LAVORATIVE Dipartimento di Sanità Pubblica U.O. Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro ONDATE DI CALORE ED ATTIVITA LAVORATIVE GENERALITÀ Anche se non è possibile fare previsioni sul clima a lungo termine,

Dettagli

COME VINCERE IL CALDO

COME VINCERE IL CALDO Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie COME VINCERE IL CALDO C per affrontare le ondate di calore !"#$ Il termine ondata di calore è entrato a far parte del vocabolario corrente

Dettagli

CARTELLA STAMPA. Piano degli interventi dell ATS di Brescia per prevenire gli effetti negativi del caldo sulla popolazione fragile

CARTELLA STAMPA. Piano degli interventi dell ATS di Brescia per prevenire gli effetti negativi del caldo sulla popolazione fragile DIREZIONE GENERALE SERVIZIO ATTIVITA SPERIMENTALI E MALATTIE RARE U. O. Comunicazione viale Duca degli Abruzzi, 15 Tel. 030/3838315 Fax 030/3838280 E-mail: comunicazione@ats-brescia.it CARTELLA STAMPA

Dettagli

L identificazione dei sottogruppi di popolazione a rischio per la pianificazione degli interventi

L identificazione dei sottogruppi di popolazione a rischio per la pianificazione degli interventi Ministero della Salute L identificazione dei sottogruppi di popolazione a rischio per la pianificazione degli interventi Anna Maria Bargagli Dipartimento di Epidemiologia del SSR Lazio Centro di Competenza

Dettagli

La febbre. È un aumento della temperatura corporea. superiore a 37 C se misurata per via cutanea, o superiore a 37,5 C se. misurata per via interna.

La febbre. È un aumento della temperatura corporea. superiore a 37 C se misurata per via cutanea, o superiore a 37,5 C se. misurata per via interna. LA FEBBRE La febbre È un aumento della temperatura corporea superiore a 37 C se misurata per via cutanea, o superiore a 37,5 C se misurata per via interna. La febbre Febbre 38 39 C Febbre alta 39-40 C

Dettagli

CALDO E FREDDO COME CAUSA DI MALATTIA

CALDO E FREDDO COME CAUSA DI MALATTIA CALDO E FREDDO COME CAUSA DI MALATTIA CALDO COME CAUSA DI MALATTIA L'ustione è una lesione dei tessuti tegumentari causata dall'esposizione del tessuto stesso a fonti termiche, a sostanze chimiche (causticazione)

Dettagli

PREVENZIONE E TUTELA DELLA SALUTE DEGLI ANZIANI

PREVENZIONE E TUTELA DELLA SALUTE DEGLI ANZIANI Regione Puglia ANCI Provincia di Taranto Ass. Politiche Sociali Osservatorio Provinciale Politiche Sociali TARANTO Emergenza caldo 2008 ESTATE Progetto Interistituzionale PREVENZIONE E TUTELA DELLA SALUTE

Dettagli

Le Temperature del Mediterraneo hanno estremi compresi fra i 10 C e i 32 C. In genere si oscilla fra i 12 C - 18 C nei mesi Invernali fino ai 23 C - 3

Le Temperature del Mediterraneo hanno estremi compresi fra i 10 C e i 32 C. In genere si oscilla fra i 12 C - 18 C nei mesi Invernali fino ai 23 C - 3 Le Temperature del Mediterraneo hanno estremi compresi fra i 10 C e i 32 C. In genere si oscilla fra i 12 C - 18 C nei mesi Invernali fino ai 23 C - 30 C nei mesi estivi, a seconda delle zone. All'azione

Dettagli

Primo Soccorso in casa : La Febbre

Primo Soccorso in casa : La Febbre Primo Soccorso in casa : La Febbre Inviato da Marista Urru giovedì 21 gennaio 2010 Marista Urru Nella maggioranza dei casi è la reazione del corpo a una infezione anche lieve. Il primo soccorso consiste

Dettagli

Impariamo a mangiare bene

Impariamo a mangiare bene Impariamo a mangiare bene I sei alimenti fondamentali I 6 alimenti fondamentali sono: Zuccheri Grassi Proteine Vitamine Acqua Sali minerali Soddisfazione dei fabbisogni biologici Nessun alimento da solo

Dettagli

Consigli per mangiare in modo sano.

Consigli per mangiare in modo sano. Consigli per mangiare in modo sano 1 Perché una dieta sana è così importante? A) Prevenire i Rischi di Malattia Sapevate che molte malattie croniche si possono prevenire? Questo include condizioni quali:»

Dettagli

CALOR PROTECT LA SOLUZIONE PER LO STRESS DA CALORE

CALOR PROTECT LA SOLUZIONE PER LO STRESS DA CALORE CALOR PROTECT LA SOLUZIONE PER LO STRESS DA CALORE CALOR PROTECT PROGRAMMA ALIMENTARE suini durante l estate In situazioni di temperatura superiore a 32 C, il SUINO soffre lo stress da calore: Aumento

Dettagli

THERMARIUM E ALLENAMENTO: UN ACCOPPIATA VINCENTE PER IL TUO BENESSERE

THERMARIUM E ALLENAMENTO: UN ACCOPPIATA VINCENTE PER IL TUO BENESSERE THERMARIUM E ALLENAMENTO: UN ACCOPPIATA VINCENTE PER IL TUO BENESSERE Uno studio finlandese ha dimostrato che allenarsi con regolarità e usare frequentemente la sauna permette di ridurre il rischio di

Dettagli

Direzione Aziendale dell ASP di Ragusa. Piano Aziendale di Prevenzione degli effetti nocivi del caldo estivo sulla salute (Ondate di Calore) Anno 2019

Direzione Aziendale dell ASP di Ragusa. Piano Aziendale di Prevenzione degli effetti nocivi del caldo estivo sulla salute (Ondate di Calore) Anno 2019 Direzione Aziendale dell ASP di Ragusa Piano Aziendale di Prevenzione degli effetti nocivi del caldo estivo sulla salute (Ondate di Calore) Anno 2019 Data di emissione Revisione Redazione Verifica Approvazione

Dettagli

Disidratazione dell anziano

Disidratazione dell anziano Disidratazione dell anziano La disidratazione si ha quando c è un introduzione di acqua, tramite liquidi e cibi, inadeguata rispetto ai fabbisogni dell organismo. Tale condizione può avvenire per una carente

Dettagli

Giunta Regionale della Campania ASSESSORATO ALLA SANITA ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI ASSESSORATO ALL AMBIENTE

Giunta Regionale della Campania ASSESSORATO ALLA SANITA ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI ASSESSORATO ALL AMBIENTE Giunta Regionale della Campania ASSESSORATO ALLA SANITA ASSESSORATO ALLE POLITICHE SOCIALI ASSESSORATO ALL AMBIENTE a cura di COSTANTINO MARIA ADELAIDE - A.G.C. Assistenza Sanitaria Settore Fasce Socio

Dettagli

La T corporea dipende dal bilancio tra produzione, guadagno e perdita di calore. METABOLISMO

La T corporea dipende dal bilancio tra produzione, guadagno e perdita di calore. METABOLISMO TERMOREGOLAZIONE BILANCIO ENERGETICO La T corporea dipende dal bilancio tra produzione, guadagno e perdita di calore. METABOLISMO Gli animali si dividono in: Pecilotermi (invertebrati, pesci, anfibi, rettili):

Dettagli

Pagine sul libro. da pag. 364 a pag. 367

Pagine sul libro. da pag. 364 a pag. 367 Acqua Pagine sul libro da pag. 364 a pag. 367 Acqua L acqua è un nutriente essenziale non calorico, che garantisce la realizzazione dei processi indispensabili per la vita: è il solvente in cui avvengono

Dettagli

Emergenza caldo. prevenzione e tutela della salute delle persone Fragili. consigli utili per trascorrere un'estate serena

Emergenza caldo. prevenzione e tutela della salute delle persone Fragili. consigli utili per trascorrere un'estate serena Regione Puglia Provincia di Taranto Ass. Politiche Sociali TARAnTo osservatorio Provinciale Politiche Sociali 2009 2009 Emergenza caldo EstatE progetto interistituzionale prevenzione e tutela della salute

Dettagli

CONFERENZA STAMPA. Gli interventi dell ASL di Brescia per la prevenzione degli effetti sulla salute delle ondate di calore

CONFERENZA STAMPA. Gli interventi dell ASL di Brescia per la prevenzione degli effetti sulla salute delle ondate di calore DIREZIONE GENERALE SERVIZIO COMUNICAZIONE Viale Duca degli Abruzzi, 15 25124 Brescia Tel. 030.3838448 Fax 030.3838280 E-mail servizio.comunicazione@aslbrescia.it CONFERENZA STAMPA Gli interventi dell ASL

Dettagli

IDRATAZIONE NELL ANZIANO CON DEMENZA. Dr.ssa Ilaria Bonchi Dietista Dott. Raffaele Conforti Geriatra

IDRATAZIONE NELL ANZIANO CON DEMENZA. Dr.ssa Ilaria Bonchi Dietista Dott. Raffaele Conforti Geriatra IDRATAZIONE NELL ANZIANO CON DEMENZA Dr.ssa Ilaria Bonchi Dietista Dott. Raffaele Conforti Geriatra PERCHE GLI ANZIANI HANNO UN RISCHIO ELEVATO DI DISIDRATAZIONE? Scarsa sensazione della sete Scarsa autonomia

Dettagli

C i tt à di C a s t e Il a m m a r e di S t a b i a (Provincia di Napoli)

C i tt à di C a s t e Il a m m a r e di S t a b i a (Provincia di Napoli) copertina determinainiziative emergenza caldo 20 Il l.. C i tt à di C a s t e Il a m m a r e di S t a b i a (Provincia di Napoli) SETTORE INNO V AZIONE TECNOLOGICA Servizio Protezione Civile DETERMINAZIONE

Dettagli

REGIONE MOLISE I Dipartimento della Presidenza della Giunta Regionale Servizio di Protezione Civile Centro Funzionale Decentrato

REGIONE MOLISE I Dipartimento della Presidenza della Giunta Regionale Servizio di Protezione Civile Centro Funzionale Decentrato Il vasto promontorio di alta pressione, presente sul Mediterraneo centro-occidentale, determina condizioni di generale stabilità su tutto il Paese, ad eccezione dei settori alpini orientali e di confine.

Dettagli

Rischio da temperature elevate nei cantieri edili: quali sono gli effetti sulla salute?

Rischio da temperature elevate nei cantieri edili: quali sono gli effetti sulla salute? Rischio da temperature elevate nei cantieri edili: quali sono gli effetti sulla salute? Un documento elaborato dalla Regione Toscana si rivolge ai soggetti coinvolti nella valutazione del rischio da temperature

Dettagli

IN VACANZA PIU SICURI, AL RIPARO DAI RISCHI CON LA CONSULENZA DEI SERVIZI

IN VACANZA PIU SICURI, AL RIPARO DAI RISCHI CON LA CONSULENZA DEI SERVIZI Scritto da Vania Vannucchi, lunedi 11 luglio 2016 IN VACANZA PIU SICURI, AL RIPARO DAI RISCHI CON LA CONSULENZA DEI SERVIZI DI MEDICINA DEI VIAGGI I CONSIGLI DEGLI ESPERTI Firenze Estate, tempo di vacanze

Dettagli

CALOR PROTECT LA SOLUZIONE PER LO STRESS DA CALORE

CALOR PROTECT LA SOLUZIONE PER LO STRESS DA CALORE CALOR PROTECT LA SOLUZIONE PER LO STRESS DA CALORE PROGRAMMA ALIMENTARE suini durante l estate In situazioni di temperatura superiore a 32 C, il SUINO soffre lo stress da calore: Aumento del RITMO RESPIRATORIO.

Dettagli

Ciò che occorre sapere su Ozono e Salute a cura del Dipartimento di Sanità Pubblica

Ciò che occorre sapere su Ozono e Salute a cura del Dipartimento di Sanità Pubblica Ciò che occorre sapere su Ozono e Salute a cura del Dipartimento di Sanità Pubblica L OZONO : COS E L ozono è un componente gassoso dell atmosfera, molto reattivo e aggressivo che: nella stratosfera (strati

Dettagli

Saper riconoscere e trattare

Saper riconoscere e trattare Saper riconoscere e trattare Disturbi della coscienza Disturbi della coscienza Lipotimia Sincope Coma Alterazione del normale funzionamento del cervello Che cosa fare chiamare il 118/112 controllare le

Dettagli

L alimentazione. Enrico Degiuli Classe Seconda

L alimentazione. Enrico Degiuli Classe Seconda L alimentazione Enrico Degiuli Classe Seconda Il fabbisogno energetico Il nostro corpo ha bisogno di energia per svolgere le funzioni vitali di base: Il mantenimento della temperatura corporea La circolazione

Dettagli

ONDATE DI CALORE COME DIFENDERSI BREVI CONSIGLI PER DIFENDERSI DALLE IMPROVVISE ONDATE DI CALORE ESTIVE

ONDATE DI CALORE COME DIFENDERSI BREVI CONSIGLI PER DIFENDERSI DALLE IMPROVVISE ONDATE DI CALORE ESTIVE ONDATE DI CALORE COME DIFENDERSI BREVI CONSIGLI PER DIFENDERSI DALLE IMPROVVISE ONDATE DI CALORE ESTIVE A. COMPORTAMENTI INDIVIDUALI - bere molto spesso anche in assenza di stimolo della sete evitando

Dettagli

MIGLIORARE IN MODO PROFESSIONALE L ASSISTENZA COME ROMPERE LA ROUTINE

MIGLIORARE IN MODO PROFESSIONALE L ASSISTENZA COME ROMPERE LA ROUTINE MIGLIORARE IN MODO PROFESSIONALE L ASSISTENZA MIGLIORARE IN MODO PROFESSIONALE L ASSISTENZA COME ROMPERE LA ROUTINE I PERCHE Cosa non deve mancare e cosa bisogna monitorare nella dieta in UTIC? E veramente

Dettagli

LA VENDEMMIA ETICA. Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro

LA VENDEMMIA ETICA. Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro LA VENDEMMIA ETICA Servizio Prevenzione e Sicurezza Ambienti di Lavoro IL SERVIZIO PSAL Il Servizio Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro (PSAL) garantisce la tutela della salute e della sicurezza

Dettagli

COME VINCERE IL CALDO

COME VINCERE IL CALDO Centro Nazionale per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie ESTATE SICURA COME VINCERE IL CALDO C per affrontare le ondate di calore ESTATE SICURA!"#$ Il termine ondata di calore è entrato a far

Dettagli

PRIMO SOCCORSO RISCHI LAVORATIVI E MISURE PREVENTIVE PER I LAVORATORI STAGIONALI E OCCASIONALI

PRIMO SOCCORSO RISCHI LAVORATIVI E MISURE PREVENTIVE PER I LAVORATORI STAGIONALI E OCCASIONALI PRIMO SOCCORSO Comitato art. 7 del D.Lgs 81/2008 della Provincia di Pavia RISCHI LAVORATIVI E MISURE PREVENTIVE PER I LAVORATORI STAGIONALI E OCCASIONALI Documento certificato ai sensi dell Art. 3 Decreto

Dettagli

DIABETE E IPERGLICEMIA

DIABETE E IPERGLICEMIA DIABETE E IPERGLICEMIA Il glucosio è fondamentale per l organismo poiché è il nutriente essenziale per tutte le cellule che lo prelevano direttamente dal sangue. La principale fonte di glucosio risiede

Dettagli